PDA

View Full Version : Half Life 2 è ufficialmente andato in Gold

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Bako
15-10-2004, 15:07
Non le vedi?
Ombra incongruente con fonte di luce
Ombra che parte a caso rispetto ai piedi

andreamarra
15-10-2004, 15:09
Prima di uscire faccio una domanda cazzona... :D

Ma CS è un gioco recente o vecchio???? Giuro che mi manca questa info!!

Ovvero: è un gioco vecchio riadattato con il nuovo motore grafico? Perchè se fosse così non può essere che i problemi sono derivati dal semplice fatto che modellare un motore grafico su un gioco già vecchio creerebbe gli stessi problemi che far indossare un abito elegante e aderente a un ciccione alla Gabe???

Se il gioco invece non è mai uscito, come non detto.

Alastre
15-10-2004, 15:11
Originariamente inviato da Scarfatio
Premesso che le critiche le faccio giocando e no vedendo filmatini...... dopo aver speso un pò di soldini per sto gioco mi ritrovo:
Ombre calcolate male, personaggi che a volte fluttuano sulle ombre, oggetti che ti respingono se li tocchi (su ngi hanno scoperto che li hanno fatti cosi perchè se gli passi sopra diventano trasparenti.... evviva!) e tra un pò vi metto nuove immagini! Cmq chiunque abbia cs può provarlo non dico cazzate! Sono immagini di player in gioco e non di riviste o altro!

:mc: SANTO DIO!

TheRipper
15-10-2004, 15:11

Ombre calcolate male, personaggi che a volte fluttuano sulle ombre, oggetti che ti respingono se li tocchi (su ngi hanno scoperto che li hanno fatti cosi perchè se gli passi sopra diventano trasparenti.... evviva!)
Eh appunto...vedi com'e' l'interazione dei giocatori con gli oggetti fisici?
E' questo il motivo per cui non hanno fatto il Deathmatch in HL2.

Alastre
15-10-2004, 15:12
Si ma ste cose nel gioco in single non esistono...ti pare che non mettevano in risalto robe del genere nelle rece? Sarà un problema di CS...magari risolvibile con patch! :cry: :eek:

TheRipper
15-10-2004, 15:14
Originariamente inviato da andreamarra
Prima di uscire faccio una domanda cazzona... :D

Ma CS è un gioco recente o vecchio???? Giuro che mi manca questa info!!

Ovvero: è un gioco vecchio riadattato con il nuovo motore grafico? Perchè se fosse così non può essere che i problemi sono derivati dal semplice fatto che modellare un motore grafico su un gioco già vecchio creerebbe gli stessi problemi che far indossare un abito elegante e aderente a un ciccione alla Gabe???

Se il gioco invece non è mai uscito, come non detto.
CS era un MOD del primo Half Life...La Vulva l'ha comprato e l'ha fatto uscire spacciandolo come gioco stand alone (Condition Zero) e poi, non contenti, l'hanno liftato utilizzando il Source aggiungendo un paio di chicche grafiche e la fisica e spacciandolo per Multiplayer di HL2.

Bako
15-10-2004, 15:15
Stessa cosa successa per DesertCombat (mod di Battlefield 1942) acquistato da EA...

andreamarra
15-10-2004, 15:17
Originariamente inviato da TheRipper
Eh appunto...vedi com'e' l'interazione dei giocatori con gli oggetti fisici?
E' questo il motivo per cui non hanno fatto il Deathmatch in HL2.

Ma se alla fine il prezzo per giocare un deathmatch era quello di avere una fisica ridicola come altri giochi, preferisco allora tranquillamente conìtinuare a giocare a Unreal tournament in DT!

Purtroppo il przzo da pagar a una fisica del genere è questo, evidentemente. Tu ad esempio avresti preferito un gioco con una fisica normale o nulla (parlo di FC con i soldati che strisciano a valle dopo essere morti o D3 che non ha per nulla fisica) ma con il DM oppure un gioco complessissimo dal punto di vista fisico ma senza DM?

Io, francamente, la seconda :)

TheRipper
15-10-2004, 15:18
Ma se alla fine il prezzo per giocare un deathmatch era quello di avere una fisica ridicola come altri giochi, preferisco allora tranquillamente conìtinuare a giocare a Unreal tournament in DT!

Purtroppo il przzo da pagar a una fisica del genere è questo, evidentemente. Tu ad esempio avresti preferito un gioco con una fisica normale o nulla (parlo di FC con i soldati che strisciano a valle dopo essere morti o D3 che non ha per nulla fisica) ma con il DM oppure un gioco complessissimo dal punto di vista fisico ma senza DM?

Io, francamente, la seconda :)
Avrei preferito un DM con la fisica da paura :D

Bako
15-10-2004, 15:20
Avrei preferito un DM con la fisica da paura :D Idem. Sarebbe stato un multy innovativo.

andreamarra
15-10-2004, 15:22
Originariamente inviato da Alastre
Si ma ste cose nel gioco in single non esistono...ti pare che non mettevano in risalto robe del genere nelle rece? Sarà un problema di CS...magari risolvibile con patch! :cry: :eek:

Dai commenti che leggo su CS:S sembrerebbe cheil motore grafico faccia schifo e che quindi anche HL2 da questo punto di vista lo sarà..

Fortunatamente non sarà così, non credo che NESSUN recensore in tutte le review uscite giocandolo a fondo non abbia fatto notare occlusioni di poligoni, oppure fisica scarsa, oppure altri problemi e ombre staccate dai piedi (anche se nell'immagine il soldato è in movimento, però l'ombra doveva cadere da altra parte). Sono cose TROOOPPO evidenti, non minchiatelle!

Se solo il gioco HL2 avesse la metà dei difetti riscontrati qua su CS:S in DM il gioco sarebbe una porcheria unica.

Ma dai, si vedono difetti che neanche negli anni 80 c'erano. Ora, o l'applicazioni in DM crea questi problemi -MA SOLO QUI-, oppure 4 anni si sono grattati il panzerotto...

andreamarra
15-10-2004, 15:24
Avrei preferito un DM con la fisica da paura :D

Si, ma se uno ti dice che se fai una cosa non puoi fare l'altra... tu che fai? La cosa nel mezzo?

La fisica impedisce il DM (stando a quanto tu stesso dici)? Allora niente da fare, preferisco che qualcuno cominci a mettere un pò di realismo. Poi con il tempo si potranno fare giochi con fisica assurda anche in DM.

Bako
15-10-2004, 15:24
Mah, c'è poco da dire... c'è solo da sperare. Cmq è pazzesco che errori del genere siano rimasti anche solo su CS:SOURCE. Sono proprio errori che non si vedono da tempo.

andreamarra
15-10-2004, 15:32
Originariamente inviato da Bako
Mah, c'è poco da dire... c'è solo da sperare. Cmq è pazzesco che errori del genere siano rimasti anche solo su CS:SOURCE. Sono proprio errori che non si vedono da tempo.

A me sembra assurdo, sembra un motore grafico DX7.

Troppe cose assurde, eppure negli stessi screen shot di HL2 si possono notare cespugli poco dignitosi e palazzi fittizi... ma non occlusioni di poligoni, ombre senza capo nè coda (parlo dell'attacco dell'ombra) e altre cose!

Anche a me vedendo il CS:S mi ha fatto schifo vedere la resa visiva dei volti. Eppure in HL2 non sono così, sono nettamente superiori.

Il mistero si infittisce... :Perfido:

TheRipper
15-10-2004, 15:32
Si, ma se uno ti dice che se fai una cosa non puoi fare l'altra... tu che fai? La cosa nel mezzo?

La fisica impedisce il DM (stando a quanto tu stesso dici)? Allora niente da fare, preferisco che qualcuno cominci a mettere un pò di realismo. Poi con il tempo si potranno fare giochi con fisica assurda anche in DM.
Beh la storia della fisica e' una mia supposizione e nient'altro...Nulla toglie che con un altro po' di lavoro ci sarebbero riusciti ad implementare la fisica anche in Multy..che ne so.
Fatto sta che a mio avviso sono voti in meno e le loro problematiche non mi interessano minimamente.
Soprattutto considerando che e' il LORO compito...il mio e' giudicare il loro lavoro.

Akira83
15-10-2004, 15:35
Parlando di CS:S anche da Gmc si evince che è semplicemente la versione 1.6 di Couter Stike, adattata al Source niente di più e niente di meno che una semplice integrazione del Source con CS.
I problemi possono essere dovuti al fatto di legare una nuova tecnologia con una vecchia. Certo, prima di farlo uscire magari questi problemi dovevano essere risolti ma è intenzione di Valve, sviluppare CS:S dopo l'uscita di HL2. Almeno così è scritto su GMC.
Magari giocando ad HL sul Source si incapperebbe sempre negli stessi errori, cosa non citata da nessuno per ora.
Cmq, errori di quel tipo in HL2 dovrebbero non esserci.

Poi un piccolo appunto sulle ombre. Anche in Doom3, avviene la stessa cosa che succede in quello screen, cioè che la torcia sostanzialemente non genera ombre in modo reale, la cosa andava più che bene. Eppure mi sembra che il sistema di luce e ombre sia ritenuto perfetto.

TheRipper
15-10-2004, 15:35
Se teniamo presente che cs è il multi di hl2 la vedo nera.....:rolleyes:

Questo solleva un'altro spunto di discussione...Come e' possibile dare 98% ad un gioco con un multy cosi' orrendamente buggato?
Possibile che nessuno abbia pensato di giudicare anche il multi prima di esprimere un voto globale sul prodotto?

andreamarra
15-10-2004, 15:36
La cosa che mi preoccupa è che non esce un qualcosa per rimediare! Se teniamo presente che cs è il multi di hl2 la vedo nera.....:rolleyes:
Che il ritardo di hl2 dipenda da problemi legati al source?:muro:

Perdonami, ma anche se CS è il multi di HL2... secondo te i recensori possono mai vedere quell'obbrobbrio e dire "fabtastico!" come è stato fatto per HL2??? Significa semplicemente che il multy con questo gioco non è fattibile.

In fondo se tu cerchi il multy, non ricadrai in HL2 ma in multy decisamente migliori, no? Quindi perchè vederla nera?

Poi scusa, ma secondo te se il source ha problemi... che minchia facevano recensire il gioco adesso? Hanno fatto aspettare 4 anni, tanto valeva aspettare qualche altro mese, no?? E poi che problemi può avere se alla fine della fiera i commenti sulla grafica sono lusinghieri??

TheRipper
15-10-2004, 15:37
Originariamente inviato da Akira83
Poi un piccolo appunto sulle ombre. Anche in Doom3, avviene la stessa cosa che succede in quello screen, cioè che la torcia sostanzialemente non genera ombre in modo reale, la cosa andava più che bene. Eppure mi sembra che il sistema di luce e ombre sia ritenuto perfetto.
Non e' assolutamente vero...in Doom3 con la torcia si creano ombre DIETRO agli oggetti in modo perfettamente reale.

andreamarra
15-10-2004, 15:38
Beh la storia della fisica e' una mia supposizione e nient'altro...Nulla toglie che con un altro po' di lavoro ci sarebbero riusciti ad implementare la fisica anche in Multy..che ne so.
Fatto sta che a mio avviso sono voti in meno e le loro problematiche non mi interessano minimamente.
Soprattutto considerando che e' il LORO compito...il mio e' giudicare il loro lavoro.

ma allora che si fa? Si criticano a prescindere tutti i giochi che non hanno fisica perfetta ma bel multy??

Penso che se dovessismo criticare ogni titolo recente con fisica pietosa non smetteremmo più.

Poi ripeto, a me importa relativamente perchè nel multy non gioco mai. Sarebbe stato bello se fosse inserito, però.

Alastre
15-10-2004, 15:39
Perdonami, ma anche se CS è il multi di HL2... secondo te i recensori possono mai vedere quell'obbrobbrio e dire "fabtastico!"

Hai ragione, "fabtastico" non lo direbbe nessuno! :D

Dubito che il CS source sia il motivo del ritardo...che senso avrebbe renderlo disponibile PRIMA di hl2 se ha problemi?

Thunder82
15-10-2004, 15:40
Anche in Doom3, avviene la stessa cosa che succede in quello screen, cioè che la torcia sostanzialemente non genera ombre in modo reale

Non mi risulta... le ombre in doom3 sono forse l'unica cosa che è sempre PERFETTA

andreamarra
15-10-2004, 15:42

Cmq, errori di quel tipo in HL2 dovrebbero non esserci.

Che poi è quello che dico io, non perchè sia impossibile il fatto che abbia questi problemi... ma sul fatto che nessuno abbia detto nulla su cavolate così mostruose!

Le ombre con la torcia sono in tempo reale e vengono proiettate dietro il corpo o l'oggetto.

In FC negli scenari all'aperto la luce della torcia non crea ombra. Mentre al chiuso (mi sembra) si.

gorman
15-10-2004, 15:43
Originariamente inviato da Alastre il tuo collega ha notato queste benedette text spalmate sugli edifici? Ok, si possono non notare nella frenesia, ma ad un attento e calmo controllo in un momento di calma...ce le ritroviamo davanti così come negli screen o è dovuto a risoluzioni più basse? Grazie cmq in anticipo! ;) Le ha notatate e nella parte in cui parliamo del motore grafico diciamo qualcosa riguardo al livello di dettaglio, che può non essere stratosferico in quello come in altri aspetti. Ma detto questo, credo che giocandoci non sia la cosa che balza all'occhio. E alla fin fine, stavamo comunque valutando un gioco, non un tech demo.

Alastre
15-10-2004, 15:45
Originariamente inviato da gorman
Le ha notatate e nella parte in cui parliamo del motore grafico diciamo qualcosa riguardo al livello di dettaglio, che può non essere stratosferico in quello come in altri aspetti. Ma detto questo, credo che giocandoci non sia la cosa che balza all'occhio. E alla fin fine, stavamo comunque valutando un gioco, non un tech demo.

Grazie! :)

andreamarra
15-10-2004, 15:45
Mi prendi in giro? Cs è il gioco multi + giocato al mondo! Scusa se è poco!:mc:

ma chi ti prende in giro! dico solo che se CS:S dà problemi grafici e di ombre e di altre cose... allora ci si sposta su altro se non piace. E dico che se CS ha questi problemi non è assolutamente detto (anzi) che anche HL2 abbia questi problemi. Perchè se mai solo avesse la metà dei problemi di Cs:s ... allora il gioco sarebbe una ciofeca inguardabile graficamente. E non credo che lo sia.

Bako
15-10-2004, 15:50
Le ha notatate e nella parte in cui parliamo del motore grafico diciamo qualcosa riguardo al livello di dettaglio, che può non essere stratosferico in quello come in altri aspetti. Ma detto questo, credo che giocandoci non sia la cosa che balza all'occhio. E alla fin fine, stavamo comunque valutando un gioco, non un tech demo. Ok, questo però conferma una cosa: vedere le "potenzialità" di un motore (attraverso screenshot e svariati video) e vedere lo stesso motore "in game" (recensito) sono due cose MOLTO distinte. Purtroppo. Confermiamo anche, a questo punto, il fatto che l'engine non renderizza delle scene come ci hanno invece fatto credere tempo addietro, tanto per dire.

Sostanzialmente una situazione come questa:

http://img20.exs.cx/img20/2320/half_life_26b1.th.jpg (http://img20.exs.cx/my.php?loc=img20&image=half_life_26b1.jpg)

è semplicemente inverosimile. Cosa che fino ad oggi non si pensava, dico male? In questo senso, senza voler offendere nessuno ne fare il fazioso, gli screen che giravano in rete per altri titoli (Doom e FarCry) erano la realtà dei fatti. Dal primo all'ultimo. Al di la poi dei gusti personali, s'intende.

andreamarra
15-10-2004, 15:52

Io giudico dal gioco non dai video come fai tu!:muro:

Il problema è che tu stai valutando da CS:S che ha palesi errori.

Che magari non compaiono in HL2. Tra l'altro non fare l'errore di credere che la grafica di CS:S sia idntica a quella di HL2 solo perchè hanno lo stesso motore grafico...

Cmq, avete esposto i problemi... ma qualcosa di buono in CS:S questo motore lo metterà in luce??

Akira83
15-10-2004, 15:55
Forse non mi sono spiegato bene sulle ombre. In Doom3 dove c'è un ombra gia presente se ci si passa sopra con la torcia, l'ombra creata dalla torcia è si presente, ma si somma a quelle circostanti. Ora se la fonte di luce è distante e la torcia è vicina all'oggetto non dovrebbe vedersi solo l'ombra creata dalla torcia. Viceversa se la fonte di luce è più potente della torcia si dovrebbe vedere solo l'ombre creata dalla luce.
O sbaglio?

andreamarra
15-10-2004, 15:56
Ok, questo però conferma una cosa: vedere le "potenzialità" di un motore (attraverso screenshot e svariati video) e vedere lo stesso motore "in game" (recensito) sono due cose MOLTO distinte. Purtroppo. Confermiamo anche, a questo punto, il fatto che l'engine non renderizza delle scene come ci hanno invece fatto credere tempo addietro, tanto per dire.

Sostanzialmente una situazione come questa:

http://img20.exs.cx/img20/2320/half_life_26b1.th.jpg (http://img20.exs.cx/my.php?loc=img20&image=half_life_26b1.jpg)

è semplicemente inverosimile. Cosa che fino ad oggi non si pensava, dico male? In questo senso, senza voler offendere nessuno ne fare il fazioso, gli screen che giravano in rete per altri titoli (Doom e FarCry) erano la realtà dei fatti. Dal primo all'ultimo. Al di la poi dei gusti personali, s'intende.

ma perchè non renderizza cose di questo tipo??

Scusa, magari mi sbaglio, ma io le finestre appiccicate le vedo ancora, anche in lontananza. Il primo piano è definito, ma per il resto i palazzi mi sembrano identici agli altri! :confused: ?

magari quel palazzo è più definito perchè si potrà accedere (cìè una guardia dentro la cancellata)... tra l'altro uno screen simile compare su una rivista di rece uscita di recente.

Bako
15-10-2004, 16:00
In primo piano e non solo... le finestre sono molto dettagliate, nota in particolare i "cornicini" sopra e sotto le vetrate, tanto per dire. Nota la definizione, tanto per dire. Nota le colonnine che reggono i cornicini, sempre attorno alel finestre. Tanto per dire... È un altro mondo rispetto a quello schifo visto nello screen del tipo con il fucile... Qusto è di fatto un esempio notevole di motore 3D.

andreamarra
15-10-2004, 16:05
A me sembra che il palazzo in primo piano sulla sinistra sia decisamente ben definito, gli altri in lontananza hanno le finestre spalmate... credo :p

Possibile che il palazzo così definito sia quello in cui è possibile salire e visitare i piani? In alcuni video ci si può affacciare alla finestra e guardare di sotto, e anche scendere in strada prendendo le scale. Quindi le finestre non dovrebbero essere in quell'edificio finte. Ma dovrebbero essere delle finestre fisiche.

O no? :confused: ?

Makaku
15-10-2004, 16:07
Originariamente inviato da Makaku
A nessuno css da problemi di audio?... a me va solo se attivo l'opzione due casse....:confused:

ps.:da me non è ancora arrivata gmc:cry: :muro: :muro:

sanitarium
15-10-2004, 16:19
Dopo aver letto alcune pagine nelle quali discutete degli screen "incriminati", vorrei solo dire una cosa: quelli che in Doom III vengono reputati difetti capitali e che sono diventati ormai un tormentone (texture di qualità mediocre su tutto, ma in generale una resa grafica che alcuni hanno il coraggio di definire "non poi così eccelsa"), magicamente per Half life 2 diventano cosine trascurabili e di poco conto secondo alcune persone. Eh no, se giudico un gioco nella sua globalità passo sopra alle magagne grafiche (altrimenti non avrei adorato Deus Ex, Hidden & Dangerous ecc.), ma se parlo esclusivamente di tecnologia allora i difetti (e i pregi) sono tali sia per un gioco dal gameplay classicissimo che per un gioco dal gameplay rivoluzionario.

Detto questo, (forse) ci stiamo facendo davvero troppe seghe mentali a questo punto, discutendo per pagine e pagine intere su screen dei quali non conosciamo neanche lontanamente il livello di qualità grafica al quale sono stati scattati.

Aspettiamo.

andreamarra
15-10-2004, 16:25
Originariamente inviato da sanitarium
Dopo aver letto alcune pagine nelle quali discutete degli screen "incriminati", vorrei solo dire una cosa: quelli che in Doom III vengono reputati difetti capitali e che sono diventati ormai un tormentone (texture di qualità mediocre su tutto, ma in generale una resa grafica che alcuni hanno il coraggio di definire "non poi così eccelsa"), magicamente per Half life 2 diventano cosine trascurabili e di poco conto. Eh no, se giudico un gioco nella sua globalità passo sopra alle magagne grafiche (altrimenti non avrei adorato Deus Ex, Hidden & Dangerous ecc.), ma se parlo esclusivamente di tecnologia allora i difetti (e i pregi) sono tali sia per un gioco dal gameplay classicissimo che per un gioco dal gameplay rivoluzionario.

Detto questo, (forse) ci stiamo facendo davvero troppe seghe mentali a questo punto, discutendo su screen dei quali non conosciamo neanche lontanamente il livello di qualità grafica al quale sono stati scattati.

Aspettiamo.

hai ragione, ma a parte il fatto che il problema delle texture in D3 io l'ho liquidato con un "mi è piaciuto moltissimo lo stesso, l'ambientazione era fantastica", lo stesso spero di fare con HL2.

A me personalmente importa che il grado di definizione sia il più elevato possibile, e mi rammarica che i palazzi siano psuedo finti. E' una nota di demerito. Sono curioso di sapere a livello di prestazioni cosa avrebbe comportato l'alta definizione di queste strutture... se si mangiava metà fps allora la condivido, altrimenti non va bene per nulla.

Però lo stesso se il gioco mi piacerà, sarà un dettaglio (chiamalo dettaglio... :muro: ) su cui soprassiederò molto volentieri.

Magari poi escono dei mod che aumentano il realismo dei palazzi, chi lo sa!

p.s. iosono dell'idea che un gioco come D3 punti praticamente tutto su grafica e ambientazione, mentre HL2 punta soprattutto su gameplay, fisica e ambientazione. Se D3 non riesce ad appagare tutti per il fattore grafica, è ovvio che alcuni lo sctroncheranno essendo il presunto punto di forza. basa tutto sulla grafica. Far Cry punta molto sulla grafica, ma anche su un gameplay "diverso" e più alla rambo "ragionata".

Xilema
15-10-2004, 16:27
Mentre ero seduto sul mio trono munito di catenella per lo scarico dell' acqua... riflettevo su quanto stupida fosse questa lotta fratricida fra videogiochi.
Alla fine l' unica cosa che conta è il divertimento.
Detto questo termino la mia diatriba in questo frangente, questa volta per sempre.
Mi limiterò a riportare qualche notizia.
W i videogiochi.

Buffus
15-10-2004, 16:29
Originariamente inviato da Xilema
Mentre ero seduto sul mio trono munito di catenella per lo scarico dell' acqua... riflettevo su quanto stupida fosse questa lotta fratricida fra videogiochi.
Detto questo termino la mia diatriba in questo frangente, questa volta per sempre.
W i videogiochi.
ohhhh,finalmente!!

il cesso consiglia sempre :D

Xilema
15-10-2004, 16:29
Originariamente inviato da Buffus
ohhhh,finalmente!!

il cesso consiglia sempre :D

E' la parte migliore della casa :O

andreamarra
15-10-2004, 16:33
A me sembra che il palazzo in primo piano sulla sinistra sia decisamente ben definito, gli altri in lontananza hanno le finestre spalmate... credo :p

Possibile che il palazzo così definito sia quello in cui è possibile salire e visitare i piani? In alcuni video ci si può affacciare alla finestra e guardare di sotto, e anche scendere in strada prendendo le scale. Quindi le finestre non dovrebbero essere in quell'edificio finte. Ma dovrebbero essere delle finestre fisiche.

O no? :confused: ?

Aggiungo anche un'altra cosa: sarebbero davero dei cretini a usare questo screen addirittura come head del sito ufficiale di Half Life 2... :asd:

DevilMalak
15-10-2004, 16:49
W i videogiochi.

:mano: :cincin: :) :D
Cmq manco da me è arrivato gmc... :muro:

Alastre
15-10-2004, 17:07
W i videogiochi.

Ma sire! Non vi riconosco più! Cosa vi è fuoriuscito dal vostro regal deretano, il cervello forse? Orsù riprendiamo in pugno le armi e spazziamo via questi infedeli dal nostro thread! :D

scherzo scherzo!

W i videogiochi e W il cesso!

Alastre
15-10-2004, 17:07
W i videogiochi.

Ma sire! Non vi riconosco più! Cosa vi è fuoriuscito dal vostro regal deretano, il cervello forse? Orsù riprendiamo in pugno le armi e spazziamo via questi infedeli dal nostro thread! :D

scherzo scherzo!

Xilema
15-10-2004, 17:10
Originariamente inviato da Alastre

scherzo scherzo!

No, basta, sono esausto, il cesso ha parlato e così deve essere ;)

American horizo
15-10-2004, 17:28
http://images.multiplayer.it/gioco/H/3045/img0034.jpg

Guardate l'erba :rolleyes:

andreamarra
15-10-2004, 17:29
Si l' uso di particelle, l' effetto dell acqua è carino e la maggiorparte degli oggetti colpiti si muovono! Con alcuni armadietti si può fare una mezza barricata in una mappa! L' unica nota positiva in CS è che pensando a ciò che devi fare te ne infischi dei palazzi o delle finestre! Ma in hl2 non sarà così!:muro:

Io purtroppo non ho potuto come molti altri nè vedere CS:S nè vedere HL2.

Quello che però credo è che tutti i problemi in CS:S non dovrebbero comparire in HL2, dove l'aspetto grafico è stato curato molto ma molto di più. Non riesco a capire il perchè di tutti questi elogi se poi compaiono problemi assurdi come compenetrazioni, come ombre palesemente sbagliate, con personaggi che levitano...

E' possibile che per HL2 essendo un prodotto nato e sviluppato insieme al Source ne abbia i benefici maggiori, mentre CS essendo un gioco datato abbia avuto problemi di implementazione.

Tra l'altro a parte qualche cesluglio non al massimo e dei palazzi scenici e spalmati di texture (per fortuna però i tetti i ei comignoli e le tettoie sono decisamente ben fatti e definiti), io non vedo cosa si possa criticare al gioco in questione dal punto di vista grafico. Anche le stesse ombre non proiettate dalla torcia... un conto è D3 con ambienti stretti e poco illuminati, un conto è un gioco che ha francamente pretese notevolmente superiori al bel titolo ID.

p.s. cazzarola, non è uscito da me GMC...

andreamarra
15-10-2004, 17:34
Originariamente inviato da American horizo
Guardate l'erba :rolleyes:

Ok, fa cagare!

Ma se poi si postano screen fantastici, saranno di sicuro non in-game.

Come se io mi mettevo a dire "l'AI di D3 fa letterlamente cagare, così come l'interazione con gli oggetti e la fisica stessa".

Ogni titolo avrà i suoi pregi e i suoi difetti.

Se ci mettiamo di impegno possiamo trovare però anche tante cose positive in certi shoot, credo.

ad esempio la pistola è davvero fotorealistica, i mostri sembrano ben progettati :)

gorman
15-10-2004, 17:37
[/IMG]

Guardate l'erba :rolleyes: E' che, francamente, io in quella situazione di gioco l'ultima cosa che guarderei/guarderò sarà l'erba. Santo cielo... c'è una mandria di bestiacce con cui mi sa di dover fare i conti, chi se ne frega se l'erba non ondeggia al vento... dai, ha ragione Xilema: w i videogiochi. Che sono anche giochi, non solo video...

Xilema
15-10-2004, 17:40
E' che, francamente, io in quella situazione di gioco l'ultima cosa che guarderei/guarderò sarà l'erba. Santo cielo... c'è una mandria di bestiacce con cui mi sa di dover fare i conti, chi se ne frega se l'erba non ondeggia al vento... dai, ha ragione Xilema: w i videogiochi. Che sono anche giochi, non solo video...

A prescindere dalla rece... cosa ti ha detto il buon Barone di HL2 una volta tornato da Seattle ?

andreamarra
15-10-2004, 17:49
E' che, francamente, io in quella situazione di gioco l'ultima cosa che guarderei/guarderò sarà l'erba. Santo cielo... c'è una mandria di bestiacce con cui mi sa di dover fare i conti, chi se ne frega se l'erba non ondeggia al vento... dai, ha ragione Xilema: w i videogiochi. Che sono anche giochi, non solo video...

Anche perchè francamente il paesaggio dietro non mi sembra neanche tanto male, anzi... se poi consideriamo che elementi come la gru non saranno semplicemente di abbellimento-... :)

Cioè, francamente, io credo che qualunque gioco se reso a shot singoli possa essere demolito in 15 secondi.

Potevano magari mettere erba alla Code Creatures... però se poi il livello (come sembra) sarà molto esteso e ci saranno molti nemici... come si fa?

Considerando inolte che si deve calcolare AI (che dicono sia molto superiore alla norma*) e fisica realistica...

*mi viene da sorridere nel leggere il fatto che il presunto problema della AI è rappresentata dai personaggi che tendono a seguirci troppo morbosamente e ad ostruirci il passo a volte... ok è un difetto, magari risolvibile... ma se poi mi trovo di fronte a una Ai come quella di D3 allora cosa dovrei fare? Buttare il gioco :D
Ricordo di un passaggio in cui mi sbucavano due archivile, due imp e due commandos... che mi seccavano sempre. Dopo cinque tentativi provo ad entrare in una alcova raggiungibile saltando un "braccio" di quella cosa schifosa e maroncina che si trova in alcuni livelli, pulsante. benem i mostri non mi vedevano (e stavo a circa mezzo metro da loro), e li ho terminati a colpi di rivoltella in fronte... non mi facevano nulla :sofico:

gorman
15-10-2004, 17:56
A prescindere dalla rece... cosa ti ha detto il buon Barone di HL2 una volta tornato da Seattle ? Papale papale? Che è una figata pazzesca.

Xilema
15-10-2004, 18:02
Papale papale? Che è una figata pazzesca.

Grazie per lo schietto commento :D :sbav:

Bako
15-10-2004, 18:04
Guardate l'erba :rolleyes: Bella anche la texture della nave: portelloni-fiancata-ecc tutto assieme :asd: :asd: Nutella style. Giustamente con tutti quei mostri comunque chi guarda l'erba e la nave? Nessuno. Però poi una volta seccati i mostri.. cosa si fa... si guardano i cadaveri ignorando il mondo circostante? :)

gianfranco.59
15-10-2004, 18:13
Sto tipo è entrato nell' armadietto! Non mi dite è solo un bug perchè il motore di sto gioco è quello di hl2 e mi seccherebbe non poco mentre gioco rimanere bloccato in un oggetto!
http://www.m4tribes.sm/puni/cssbug2.jpg

Un momento.

Per l'ombra ok (anche se cmq vorrei vedere il config di chi ha preso quello screen), ma sullo screen "dell'armadietto" mi sa che si sta montando un casino per nulla. Forse.

Nel config di CS:S c'è un comando che, se ho capito bene, in alcune situazioni può dare quel risultato, il comando è cl_ragdoll_collide e se ne discute QUI (http://www.steampowered.com/forums/showthread.php?threadid=153764&perpage=15&pagenumber=1)

In ogni caso, avendo esperienza di multiplayer in SoF1, SoF2 e CoD, mi sembra un tantinello ardito prendere come test la parte multiplayer di un gioco. I config per il multi sono smanettabili alla gande, e, chiedete screen in giro, per ottenere + FPS e prestazioni al massimo, si può intervenire su una discreta mole di variabili, cosa che nel single nn si fa e spesso non è neanche possibile. Chi è quel folle che in single ridurrebbe il dettaglio grafico ad una poltiglia di textures, cosa che invece in multi fanno quasi tutti?

andreamarra
15-10-2004, 18:16
Bella anche la texture della nave: portelloni-fiancata-ecc tutto assieme :asd: :asd: Nutella style. Giustamente con tutti quei mostri comunque chi guarda l'erba e la nave? Nessuno. Però poi una volta seccati i mostri.. cosa si fa... si guardano i cadaveri ignorando il mondo circostante? :)

Bho, magari te ne vai su una collinetta e cominci a lanciare lame rotanti e poi gli spari con un fucile di precisione e cerchi di colpirne il più possibile.. che ne so :D

Oppure sali sulla gru in lontananza e con il gancio prendi dei container e li fai espodere sopra due disperati :D

Bako
15-10-2004, 18:20
Altra chicca interessante... manco a farlo apposta... :( Le dita delle mani (che non ricordo chi avesse detto "altro che lo schifo di Xyyz 3") almeno in CS:Source sono attaccate...

http://img64.exs.cx/img64/2250/cs_office1.jpg
http://img64.exs.cx/img64/9595/cs_office0001.jpg

Ci vedo male io o solo il pollice sembrerebbe essere un dito "singolo"? Altra cosa che leggo sui forum di Steam:

ragdoll physics are done client-side, so it doesn't matter what's set on the server - the server doesn't handle it.

Il che significa che se io ammazzo qualcuno io lo vedo crepare in un modo, gli altri in tutt'altro. Dico male?

Coyote74
15-10-2004, 18:29
Altra chicca interessante... manco a farlo apposta... :( Le dita delle mani (che non ricordo chi avesse detto "altro che lo schifo di Xyyz 3") almeno in CS:Source sono attaccate...

Ci vedo male io o solo il pollice sembrerebbe essere un dito "singolo"? Altra cosa che leggo sui forum di Steam:

ragdoll physics are done client-side, so it doesn't matter what's set on the server - the server doesn't handle it.

Il che significa che se io ammazzo qualcuno io lo vedo crepare in un modo, gli altri in tutt'altro. Dico male?

Come minimo anche l'indice è singolo, vedi secondo screen...

Bako
15-10-2004, 18:30
Si, potrebbe essere, direi di si. Le altre 3 dita però mi sembrano abbastanza impastate. Per la storia delle ombre pare in effetti (sempre leggendo il forum di Steam) che ci siano un sacco di casini immondi. Leggo anche che in CS:Source le ombre non sono dinamiche.

http://cyanure94.free.fr/office.jpg

Per capire meglio la situazione, abbastanza tragica al momento (parlando di ombre s'intende!) consiglio la lettura di questo thread: http://www.steampowered.com/forums/showthread.php?threadid=157747

andreamarra
15-10-2004, 18:32

Sulle dita: nel secondo shot non solo il pollice, ma anche l'indice è "staccato". Avevo letto che in HL2 sarebbero state tutte divise.

Poi prova a fare il raffronto poi tra i volti e le espressioni dei personaggi di CS:S... io noto molte differenze con quelli di HL2, se capisci che voglio dire. Gli stessi soldati nel gioco hanno le dita separate.

Sulla fisica del Ragdoll... ma può anche essere, ma tu guarda ad esempio cosa mi è successo a me in Far Cry dopo aver buttato una bomba...

http://img38.exs.cx/img38/6287/FarCry0020.jpg

:D

E questo è un problema del gioco single player

Poi, parlando dei mostri da uccidere e poi concentrarsi sulla vegetazione e le barche spalamate... a Far Cry i mostri non si potevano neanche guardare da morti :sofico:

http://img38.exs.cx/img38/9958/FarCry0017.jpg

Janky
15-10-2004, 18:36
questo shot l'ho fatto io mentre giocavo oggi, sto tizio volava
http://janky.altervista.org/bug_cs.JPG

gorman
15-10-2004, 18:39
Originariamente inviato da Janky
questo shot l'ho fatto io mentre giocavo oggi, sto tizio volavaQuesto potrebbe anche essere un problema di sincronia client/server...

sanitarium
15-10-2004, 18:40
Forse non mi sono spiegato bene sulle ombre. In Doom3 dove c'è un ombra gia presente se ci si passa sopra con la torcia, l'ombra creata dalla torcia è si presente, ma si somma a quelle circostanti. Ora se la fonte di luce è distante e la torcia è vicina all'oggetto non dovrebbe vedersi solo l'ombra creata dalla torcia. Viceversa se la fonte di luce è più potente della torcia si dovrebbe vedere solo l'ombre creata dalla luce.
O sbaglio?

Beh, uno stesso oggetto può avere più ombre sovrapposte anche nella realtà. L'importante è che le sorgenti luminose siano tutte abbastanza potenti da far si che l'oggetto proietti ombre ben visibili singolarmente.

EDIT: Ho cambiato un paio di cose. :D

andreamarra
15-10-2004, 18:41
Benissimo, anzi malissimo. Praticamente CS:S soffre di bug mostruosi, quali le ombre e propulsioni di giocatori...

Ora, se anche solo una di queste due cose assurde fossero capitate durante la visione da parte dei recensori di HL2, io non posso minimamente credere che non lo avrebbero fatto notare.

Ergo, hanno fatto pochissimo per applicare il Source a CS e hanno passato più tempo per HL2.

In fondo CS è molto anzianotto come gioco, magari usare un motore del genere ed adattarlo per un gioco tra l'altro multiplayer ha prodotto questi risultati.

Voglio sperare, per HL2, che io abbia ragione.

Bako
15-10-2004, 18:45
ARGH.... posta le immagini ma falle più piccine!!! sono leeeente :)

Ergo, hanno fatto pochissimo per applicare il Source a CS e hanno passato più tempo per HL2. Si, possiamo pensare che sia così, e probabilmente è vero. Altrimenti le recensioni già scritte non avrebbero alcun senso, con quei voti.

Simon82
15-10-2004, 18:47

Belle le texture a lato... :muro::asd:

andreamarra
15-10-2004, 18:48
A proposito dello shot di prima con l'erba e la barca spalmata... per esempio guardate questo...

http://www.planethalflife.com/screenshot.asp?src=/half-life2/screenshots/30.jpg

Notate la struttura a destra com'è definita?? Non riesco a capire perchè allora in un punto mi piazzi una barca spalamata e da un'altra parte mi fai vedere una struttura perfetta e rocce fotorealistiche e non piatte... :confused:

andreamarra
15-10-2004, 18:49
Originariamente inviato da Simon82
Belle le texture a lato... :muro::asd:

Simon, ma è anche un gioco per il multiplayer. E' possibile che le impostazioni grafiche vengano scarnificate pur di avere (tra lag vari) una fluidità ottimale.

tra l'altro considerando il tutto, credo che il problema della texture sia la cosa minore di fronte a ragdoll sinistri e ombre assurde.

Bako
15-10-2004, 18:49
A proposito dello shot di prima con l'erba e la barca spalmata... per esempio guardate questo...
http://www.planethalflife.com/screenshot.asp?src=/half-life2/screenshots/30.jpg
Notate la struttura a destra com'è definita?? Non riesco a capire perchè allora in un punto mi piazzi una barca spalamata e da un'altra parte mi fai vedere una struttura perfetta e rocce fotorealistiche e non piatte... :confused: Beh, si tratta prima di tutto di uno screen vecchio... e poi... piccino. Servirebbe la versione grande, magari la struttura non è poi così definita (se non altro non è pietosa come la barca... quello si).

Simon82
15-10-2004, 18:56
Simon, ma è anche un gioco per il multiplayer. E' possibile che le impostazioni grafiche vengano scarnificate pur di avere (tra lag vari) una fluidità ottimale.
Si lo so.. era solo una mia critica.. :D

andreamarra
15-10-2004, 19:03
Si lo so.. era solo una mia critica.. :D

Come poi ho aggiunto, in effetti questa cosa della texture tra assurdità varie sarebbe la cosa migliore :D

Simon82
15-10-2004, 19:11
Come poi ho aggiunto, in effetti questa cosa della texture tra assurdità varie sarebbe la cosa migliore :D
Quello delle ombre non e' altro comunque che la conseguenza di ricercare trucchi e tapulli per fare un ombra che andrebbe fatta in un'altro modo e cioe' come in Doom3 che alla fine per quanto appesantisca tutto appaga sicuramente su questo punto di vista. ;)

sanitarium
15-10-2004, 19:14
Quello delle ombre non e' altro comunque che la conseguenza di ricercare trucchi e tapulli per fare un ombra che andrebbe fatta in un'altro modo e cioe' come in Doom3 che alla fine per quanto appesantisca tutto appaga sicuramente su questo punto di vista. ;)

Fatemi capire un attimo: è confermato che le ombre gestite dal Sorcio (o almeno una parte di esse) sono farlocche?

Simon82
15-10-2004, 19:17
Fatemi capire un attimo: è confermato che le ombre gestite dal Sorcio (o almeno una parte di esse) sono farlocche?
Non so se sono farlocche ma sicuramente vedendo tutte le prove che vengono date non sono funzionali come quelle fatte in Stencil Shadow.

Akira83
15-10-2004, 19:19
Altra chicca interessante... manco a farlo apposta... :( Le dita delle mani almeno in CS:Source sono attaccate...

Posso assicurare che nel video contenuto nel Dvd di GMC le dita sono separate le une dalle altre. Sui personaggi come animazione e dettaglio credo che non si possa proprio dire nulla. Al limite bisogna vedere se tutte le persone di HL2 (e credo che siano tante) avranno lo stesso dettaglio. Ma dal video sopra citato sia il dottor (di cui mi sfugge il nome) e la ragazza (:oink: ) sono veramente molto ben fatti.

sanitarium
15-10-2004, 19:20
Non so se sono farlocche ma sicuramente vedendo tutte le prove che vengono date non sono funzionali come quelle fatte in Stencil Shadow.

:mad:

Ho guardato le foto postate più indietro, anche la questione riflessi non mi lascia molto ben sperare dal lato tecnico...

sanitarium
15-10-2004, 19:23
Cs è farlocco! Ed ho pure pagato un sacco di soldi! Personalmente se dovessi dare un voto al multi di hl2 darei un 6.5 e niente più! Spero nel single!:mc:

Io aspetto a dare un giudizio sul Source perché tante volte siamo stati smentiti dal gioco in movimento (e io non ho potuto provare personalmente CS:S), ma per ora non mi aspetto nulla di memorabile dal lato grafico... Il gameplay invece sono sicuro che non ci deluderà. ;)

Akira83
15-10-2004, 19:23
Cs è farlocco! Ed ho pure pagato un sacco di soldi! Personalmente se dovessi dare un voto al multi di hl2 darei un 6.5 e niente più! Spero nel single!:mc:

Il problema è che l'unica cosa di veramente nuovo è solo HL2. Sia CS:S che HL:S sono le versioni che già tutti abbiamo solo che sfruttano le potenzialità del Source. Potenzialità sfruttate male, questo è vero, però magari legare una cosa vecchia con una nuovo crea questa serie interminabile di problemi...

Io credo che CS:S non sia stato affatto testato dalla Valve, conoscendo l'ampio seguito di giocatori che CS ha, hanno pensato bene di buttarlo fuori così com'è, raccolgono poi tutti i bug che si riscontrano in questo periodo e poi con calma mettano a posto tutto con delle patch. Mi sa di contentino in attesa di HL2.

gorman
15-10-2004, 19:25
Tengo a precisare che noi abbiamo recensito HL2. Non CS Source.

andreamarra
15-10-2004, 19:39
Ok amici miei... ormai qualche piccola cosa la devo dire... so che sono fuori regolamento... però riguarda un paio di cosette sulla leaked...

Allora, avete presenti certi su internet in cui ad esempio certi oggetti sui muri saranno semplicemente spalmati (es. dentro la prigione ci sono delle fonti di luce spalmate...)... ecco, nella leaked questi particolari in realtà sono in 3d.

Poi, altra cosuccia... ecco delle texture carine carine e a mio avviso fotorealistiche, avvicinandosi perdono qualcosina ma rimangono ottime...

http://img14.exs.cx/img14/104/alpha6.jpg

Poi... chi ha provato la leaked avrà detto: embè? Non si vede nulla di bello dal punto di vista tecnico :O !

...ma l'avete provata a far girare con il path DX9... :Perfido:

ovvero, PS a manetta, effetti di rifrazione sul metallo come mai visti!!! [vedrete...]

Ripeto, io sono molto fiducioso ugualmente ;) ...

Andre106
15-10-2004, 19:41
Bello il video ITA.
Il doppiaggio non mi sembra così male.

"Gordon Freeman!Fatti guardare un po' ragazzo mio..."
:asd: :asd:

DevilMalak
15-10-2004, 19:41
Ok amici miei... ormai qualche piccola cosa la devo dire... so che sono fuori regolamento... però riguarda un paio di cosette sulla leaked...

Allora, avete presenti certi su internet in cui ad esempio certi oggetti sui muri saranno semplicemente spalmati (es. dentro la prigione ci sono delle fonti di luce spalmate...)... ecco, nella leaked questi particolari in realtà sono in 3d.

Poi, altra cosuccia... ecco delle texture carine carine e a mio avviso fotorealistiche, avvicinandosi perdono qualcosina ma rimangono ottime...

[IMG]http://img14.exs.cx/img14/104/alpha6.jpg[IMG]

Poi... chi ha provato la leaked avrà detto: embè? Non si vede nulla di bello dal punto di vista tecnico :O !

ovvero, PS a manetta, effetti di rifrazione sul metallo come mai visti!!! [vedrete...]

screenshot a dir poco FA-VO-LO-SO !!! :eek:

andreamarra
15-10-2004, 19:42

Allora, avete presenti certi shoot su internet in cui ad esempio certi oggetti sui muri saranno semplicemente spalmati (es. dentro la prigione ci sono delle fonti di luce spalmate...)... ecco, nella leaked questi particolari in realtà sono in 3d.

Questo è un esempio:

http://www.half-life2.com/img/screenshots/hl2_screen.CellBlock.gif

Notate le luci sul muro? Qua sono spalmate... in game no :confused: [poi se possibile posto una foto per farvi vedere sta cosa strana]

Andre106
15-10-2004, 19:43

Mi spiegheresti meglio, magari in pvt?Thx :)

Thunder82
15-10-2004, 19:53
effetti di rifrazione sul metallo come mai visti!!!

Infatti io non ho mai sentito che il metallo possa fare rifrazione sulla luce :p

caso mai riflessione

G-DannY
15-10-2004, 20:03

Se ci fossero state texture così in DooM3, sarebbe veramente passato alla storia come il motore grafico più pazzesco di questa "era" informatica (o periodo hardware chedirsivoglia...)

Makaku
15-10-2004, 20:05
http://janky.altervista.org/bug_cs.JPG
Scusa, mi sai dire se a te l'audio di css va solo attivando l'opzione 2 casse?

andreamarra
15-10-2004, 20:18
Originariamente inviato da Thunder82
Infatti io non ho mai sentito che il metallo possa fare rifrazione sulla luce :p

caso mai riflessione

Vabè :D

io intendevo dire che la luce viene rifratta dal metallo e si vede il riflesso :mc: così è corretto :confused: ???

Cmq le pareti e i metalli riflettono la luce, oltre ovviamente ai pavimenti. Se si usa il path DX9 il risultato è questo, tra l'altro la demo va anche molto più fluida.

Xilema
15-10-2004, 20:20

Davvero bello questo screen !
Mai visto un soffitto così reale.

andreamarra
15-10-2004, 20:22
Originariamente inviato da G-DannY
Se ci fossero state texture così in DooM3, sarebbe veramente passato alla storia come il motore grafico più pazzesco di questa "era" informatica (o periodo hardware chedirsivoglia...)

Questo non lo so, a me il motore di Doom3 è piaciuto lo stesso (anche se magari negli esterni avrebbe forse peccato... tra l'altro nel 3d ufficiale si parla di alcuni problemi del motore di D3 con certi tipi di luci o qualcosa del genere).

Sullo screen: in movimento cmq è qualcosa di assurdo, perchè... non è niente di che :)
E' semplice, tubi rotondi, pavimenti bellissimi e miscelati molto bene con i ps (passi sopra dei buchi nel soffitto? Allora la luce viene riflessa).

Ho postato questo screen perchè si parla (giustamente) di qualità di texture non sempre all'altezza... eppure questa che è semplicissima è davvero efficace.

Thunder82
15-10-2004, 20:24
io intendevo dire che la luce viene rifratta dal metallo e si vede il riflesso :mc: così è corretto :confused: ???

No :D la luce viene RIFLESSA caso mai. Rifrazione è il cambio di angolo di incidenza della luce quando passa da un mezzo ad un altro con proprietà differenti, ma attraverso il metallo la luce non viene rifratta perchè non è trasparente e nemmeno traslucido :D

Cmq la texture di quest'ultimo soffitto è VERAMENTE notevole...

Spike
15-10-2004, 20:27
perchè cs sux :mad:

R@nda
15-10-2004, 20:29
Bene ho letto anche io la recensione su Gmc.
Bella recensione,completa e con tante informazioni e immagini nuove.

Solo che adesso manca il gioco:rolleyes: :cry:

andreamarra
15-10-2004, 20:31
Davvero bello questo screen !
Mai visto un soffitto così reale.

E non hai visto il pavimento in mattonelle e i muri... :oink:

So che non si può dire... però lo stesso livello rigiocandolo con il path DX9 diventa completamente diverso... ad esempio gli effetti dei PS in FC che mi avevano lasciato annichilito, nonostante tutto mi hanno impressionato molto di più questi dell'alpha. [solo chi ha visto il render DX9 può capire che non sto bestemminado]

In movimento è qualcosa di fantastico, ovvio che senza tutte queste cose il gioco sembra "spoglio". Io stesso ho stentato nel riconoscere il gioco prima e dopo. La cosa molto bella sono anche gli effetti dei vetri, che prima non si notavano.

P.s. hai presente questo screen?

http://media.pc.ign.com/media/492/492830/img_1941462.html

Ecco... se possibile ti posto come si vede da me questo stesso screen... :Perfido:

:)

DevilMalak
15-10-2004, 20:44
lo recensiranno nel prox numero spero..
cmq un piccolo ot: spero di trovare gmc domani.. raga ma c'è qualcosa riguardante hl2 nel dvd ? ne vale la pena ? xke se no prendo la versione budget... ;)

R@nda
15-10-2004, 20:46
Originariamente inviato da DevilMalak
lo recensiranno nel prox numero spero..
cmq un piccolo ot: spero di trovare gmc domani.. raga ma c'è qualcosa riguardante hl2 nel dvd ? ne vale la pena ? xke se no prendo la versione budget... ;)

C'è un filmato in Italiano....bello.
A me il doppiaggio sembra ben fatto come merita.

andreamarra

Ecco... se possibile ti posto come si vede da me questo stesso screen... :Perfido:

Ecco qui....

http://img39.exs.cx/img39/3963/Immagine9.jpg

allora, magari su quegli oggetti metallici tondi non si nota... ma muovendosi c'è un effetto molto bellino, praticamente il metallo è riflettente (e volevo vedere se nel 2004-5 non mi facevano un metallo riflettente :D )

in basso si notano chili di PS ma ben dosati (in movimento sono davvero bellissimi... :) )

Ultima chicca, vediamo chi la trova... :asd:

notate il mirino verde dell'arma?? Ecco... esattamente come in FC riflette il paesaggio circostante.. :)

Xilema
E non hai visto il pavimento in mattonelle e i muri... :oink:

So che non si può dire... però lo stesso livello rigiocandolo con il path DX9 diventa completamente diverso... ad esempio gli effetti dei PS in FC che mi avevano lasciato annichilito, nonostante tutto mi hanno impressionato molto di più questi dell'alpha. [solo chi ha visto il render DX9 può capire che non sto bestemminado]

In movimento è qualcosa di fantastico, ovvio che senza tutte queste cose il gioco sembra "spoglio". Io stesso ho stentato nel riconoscere il gioco prima e dopo. La cosa molto bella sono anche gli effetti dei vetri, che prima non si notavano.

Questo screen rispetto a quello che hai postato dopo... fa capire come non si possa davvero giudicare il gioco ora...
Riesci a postarne altri di belli ?

andreamarra
15-10-2004, 20:50
Vai con Dio !

fatto :oink:

è sopra il tuo post :)

ho volutamente tolto i filtri :)

La cosa strana è che molti oggetti che in altri shoot vengono "spalmati mortalmente" su un muro... qui sono tridimesionali :confused:

l'alpha ha il problema delle ombre, se si prende una sedia e la si mette sopra un tavolo, l'ombra continua a vedersi... speriamo nella finale :D!

Spike
15-10-2004, 20:52
A te può anche non piacere ma è il gioco + giocato al mondo! Quindi secondo me ci stava una rece!

Sarà anche il gioco più giocato al mondo, ma al mondo ci sono di sicuro più videogiocatori che NON giocano a CS. Poi il fatto che il muliplayer di HL2 sarà CSS mi sta prorpio sulle palle.:mad:

Xilema
15-10-2004, 20:58
Ragazzi, HL2 è ormai pronto !

Speaking under strict conditions of anonymity, an industry insider squealed earlier informing us that "as far as Vivendi is concerned, the game [Half-Life 2] is finished" before saying that the title had been passed to PEGI (Pan European Games Information age rating system) for classification, which in turn passed the sequel to the BBFC for certification.

andreamarra
15-10-2004, 21:02
Questo screen rispetto a quello che hai postato dopo... fa capire come non si possa davvero giudicare il gioco ora...
Riesci a postarne altri di belli ?

non ho problemi a farne degli altri, spero solo di non andare fuori legge :D

nel caso spero che mi vengano editati tutti i messaggi, non c'è problema :D

Questo per vedere i PS sui muri, sul piede di porco (bellissimo, sembra davvero di metallo), e per vedere (anche senza filtri...) la resa visiva delle reti e dei tubi. [i tubi sono rotondi perfetti, ma proprio rotondi]

edit...

athlon xp 2400
15-10-2004, 21:05
su gmc c'e la recensione esclusiva!quando esce?

DevilMalak
15-10-2004, 21:06
Originariamente inviato da athlon xp 2400
su gmc c'e la recensione esclusiva!quando esce?

è uscito ieri :D solo che da me nn c'era manco oggi... se domani non esce da me uccido gli edicolanti..:muro:

antarex
15-10-2004, 21:09

Questo per vedere i PS sui muri, sul piede di porco (bellissimo, sembra davvero di metallo), e per vedere (anche senza filtri...) la resa visiva delle reti e dei tubi. [i tubi sono rotondi perfetti, ma proprio rotondi]

http://img99.exs.cx/img99/6066/688.jpg

mi sono perso qualcosa? come fai a fare questi screen?

andreamarra
Sottopongo all'attenzione di tutti questa cosa strana...

Ecco qua uno screen del livello bugbait preso dal sito ufficiale (ma lo si trova identico in rete)

Notate adesso questo mio screen

http://img99.exs.cx/img99/8858/690.jpg

Notate il faretto contornato di rosso, no? Ecco, nel primo screen questo faretto appare completamente spalmato sul muro, bidimensionale completamente.

Come mai :confused: ???

another1

A sto punto di a tutti noi poveri mortali come si abilita il path dx9 :sofico:

DevilMalak
15-10-2004, 21:10

Ecco qua uno screen del livello bugbait preso dal sito ufficiale (ma lo si trova identico in rete)

http://media.pc.ign.com/media/492/4...mg_1941462.html

Notate il faretto contornato di rosso, no? Ecco, nel primo screen questo faretto appare completamente spalmato sul muro, bidimensionale completamente.

il primo url nn funzia..

andreamarra
15-10-2004, 21:11
Originariamente inviato da antarex
mi sono perso qualcosa? come fai a fare questi screen?

Premo STAMP, e poi faccio CONTROL-V su Paint :D :asd:

a parte gli scherzi, questa è l'alpha attivando il path DX9 per tutti gli effetti disponibili :)

Bako
15-10-2004, 21:13

http://media.pc.ign.com/media/492/4...mg_1941462.html

Notate il faretto contornato di rosso, no? Ecco, nel primo screen questo faretto appare completamente spalmato sul muro, bidimensionale completamente. Come mai :confused: ??? Non si vede il primo.... hai modo di postarlo da qualche parte per il confronto? È molto interessante questa tua analisi, vai avanti :)

andreamarra
15-10-2004, 21:14
il primo url nn funzia..

Adesso va... :)

Anche se non si nota bene, il faretto a destra sul muro in questo shot è completamente spalmato, sembra bidimensionale. Mi è pigliato un colpo... così ho ricontrollato... :D

athlon xp 2400
volevo dire quando esce half life 2!!!???

Xilema

Bello anche questo ;)

andreamarra
15-10-2004, 21:16
Non si vede il primo.... hai modo di postarlo da qualche parte per il confronto? È molto interessante questa tua analisi, vai avanti :)

Ecco qua, avevo sbagliato link... :(

http://www.half-life2.com/img/scree...n.CellBlock.gif

Vedi se capisci quello che voglio dire... il faretto sulla destra sembra completamente spalmato. Lo credi anche tu, oppure è perchè lo shot è piccolo??

Andre106
15-10-2004, 21:16
Potresti spiegrami come utilizzare il path DX9??
Thx

Xilema
15-10-2004, 21:17

Beh, la prima immagine è un po' piccola ma... il faretto pare davvero spalmato.
Questo vuol dire che gli screen rendono davvero poco rispetto alla realtà.

DevilMalak
15-10-2004, 21:17
Ecco qua, avevo sbagliato link... :(

http://www.half-life2.com/img/scree...n.CellBlock.gif

Vedi se capisci quello che voglio dire... il faretto sulla destra sembra completamente spalmato. Lo credi anche tu, oppure è perchè lo shot è piccolo??

non mi va manco quest'url... :D

ps = 2500 post !! :ubriachi: :ubriachi:

edit=ora mi va..:confused:

andreamarra
15-10-2004, 21:18
Originariamente inviato da Andre106
Potresti spiegrami come utilizzare il path DX9??
Thx

Allora, io semplicemente dopo aver messo le direct X9C faccio partire l'eseguibile... e praticamente tutto il gioco è dotato di PS, di riflessi, di rifrazioni... l'acqua stessa è decisamente meglio.

Prova a farlo partire di nuovo, in caso vedo di scoprire cosa è successo :)
perchè prima mi partica senza nessuno shader...

Andre106
15-10-2004, 21:20
Ora provo.
Ci metterò un po' perchè avevo conservato il tutto .rar giusto come "memoria storica"...ci vuole un po' a scompattare il tutto :D

BonOVoxX81
15-10-2004, 21:27
Ogni giorno 25 pagine in piu' :D

Novita' da ieri?:D

another1
15-10-2004, 21:36
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Ogni giorno 25 pagine in piu' :D

Novita' da ieri?:D

Sì, che la beta la puoi giocare in DX9
:sofico: :oink:

Bako
15-10-2004, 21:38
Ecco qua, avevo sbagliato link... :( http://www.half-life2.com/img/scree...n.CellBlock.gif Vedi se capisci quello che voglio dire... il faretto sulla destra sembra completamente spalmato. Lo credi anche tu, oppure è perchè lo shot è piccolo?? Nulla... ha i puntini il link... non lo vedo!!! :(

Xilema
15-10-2004, 21:42
Occhio raga, cercate di non parlare troppo delle cose "prioibite" ;)

andreamarra
15-10-2004, 21:45
edit....

bubbo87
15-10-2004, 21:48
Fai così... vai su www.half-life2.com poi vai su screenshot (in basso)

quindi apri la seconda della seconda fila, quella dove vedi alcuni soldati sparare a degli insettoni...

dimmi se capisci se il faretto li è spalmato o meno.

Tra l'altro... negli interni che ho visionato il dettaglio è davvero alto. Considera che le finestre non sono spalmate come negli shoot riguardanti gli esterni. E le texture non sono quasi mai spalmate.

Guarda questa e nota la roccia. Ti assicuro che non è spalmata.

ciao, dove starebbe il faretto??:confused:

andreamarra
15-10-2004, 21:49
Dico altre cosucce dal punto di vista grafico che per un pò ci hanno lasciato "tra color che sono pippaioli" :D :asd:

Allora, l'erba e i cespugli. Nei video e negli screen sono pietosi, altrochè.

Posso dirvi che è mooolto probabile che siano semplicemente messi li tanto per, perchè praticamente questi cespugli sono bidimensionali e girano insieme a noi. Anche l'erba. Ma l'idea è che sia messa così tanto per fare... non voglio minimamente pensare che in game finito ci sia il cespuglio bidimensionale che ruota... :eekk:

andreamarra
15-10-2004, 21:52
Originariamente inviato da bubbo87
ciao, dove starebbe il faretto??:confused:

Vedi questo? E' un mio screen, l'oggeto in rosso in altre foto appare come spalmato e bidimensionale.

Eppure ha molti poligoni, reagisce anche alla luce degli spari.

Lo screen che di co sta sul sito ufficiale, basta guardare a destra nello screen. Addirittura in lontananza sembra perdere definizione come se mancasse l'aniso... :confused:

Xilema
15-10-2004, 21:53
Dico altre cosucce dal punto di vista grafico che per un pò ci hanno lasciato "tra color che sono pippaioli" :D :asd:

Allora, l'erba e i cespugli. Nei video e negli screen sono pietosi, altrochè.

Posso dirvi che è mooolto probabile che siano semplicemente messi li tanto per, perchè praticamente questi cespugli sono bidimensionali e girano insieme a noi. Anche l'erba. Ma l'idea è che sia messa così tanto per fare... non voglio minimamente pensare che in game finito ci sia il cespuglio bidimensionale che ruota... :eekk:

Beh, i cespugli bidimensionali che ruotano sono stati molto usati, a partire da Unreal 2 per finire a Jedi academy...

andreamarra
15-10-2004, 21:56
Beh, i cespugli bidimensionali che ruotano sono stati molto usati, a partire da Unreal 2 per finire a Jedi academy...

Si, ma dovresti vedere il movimento. Sembrano davvero messi li a caso, come se dovessero essere messi li solo per vedere che effetto fanno.

Bako
15-10-2004, 21:59
Vedi questo? E' un mio screen, l'oggeto in rosso in altre foto appare come spalmato e bidimensionale. Eppure ha molti poligoni, reagisce anche alla luce degli spari. Lo screen che di co sta sul sito ufficiale, basta guardare a destra nello screen. Addirittura in lontananza sembra perdere definizione come se mancasse l'aniso... :confused: Ma ti riferisci a questo screen, quando parli di faretto bidimensionale?

A me sembrano 3d come nel tuo screen in realtà... :). I cespugli rotanti mi riportano indietro ai tempi di DukeNukem3D. Facciamo finta di non averli visti...

Xilema
15-10-2004, 21:59
Si, ma dovresti vedere il movimento. Sembrano davvero messi li a caso, come se dovessero essere messi li solo per vedere che effetto fanno.

Probabile sia così, una cosa davvero bruttina ma che non mi sconvolge più di tanto.
Potevano sforzarsi un po' di più però.

sanitarium
15-10-2004, 22:04
Niente male gli screen di andreamarra. ;)

andreamarra
15-10-2004, 22:12
Probabile sia così, una cosa davvero bruttina ma che non mi sconvolge più di tanto.
Potevano sforzarsi un po' di più però.

Ti ripeto, a me dà l'idea di quando metti una cosa tanto per metterla. Come se poi verrà rimossa...

Non si spiega ad esempio il perchè poi l'effetto del fuoco sia assolutamente fantastico (mai visto un fuoco così reale in vita, neanche Unreal II).

Poi, ho una chicca per voi.... ;)

Ricordate il demo che fa vedere le potenzialità de gioco?? Quello con il solaio e poi il mostrone?

Ecco... fa parte del gioco... :D (mostrone a parte)...

Ed in più, vi faccio qualche rivelazioncina... :D

Ricordate le fineste spalmate delle case? Ecco, sono riucsito a fare uno screen dalla strada... :fiuifu: e a parte il fatto che si può correre per chilometri in questa mappa con zero fogging, la strada sarà tutta bella Piscscellata, marciapiedi ecc. ecc. e...

... le fineste sono o trasparenti (e ti permettono di vedere le scale e quello che c'è dentro... :D ) oppure sono opache ma riflettono la strada dinamicamente :sofico: (poi le finestre sono spalmate, peccato, però non rendono malaccio, anzi. I palazzi sono molto veri lo stesso, in più comignoili e tettoie... tutte picscellato :oink: ) [non si vede benissimo, ma camminando si vede eccome, e l'asfalto è davvero realistico]

Ecco qua... :)

EDIT

[non è malaccio, mi aspettavo di peggio--- le scale arancioni non sono texturate, però si vede che è possibile entrare dentro il palazzo... :oink: ... ho fatto un giro sui tetti con il noclip... ]

bubbo87
15-10-2004, 22:12
ma li ha fatti lui??:confused:

sanitarium
15-10-2004, 22:13
ma li ha fatti lui??:confused:

Eh si! :D

Bako
15-10-2004, 22:17
Non male, anzi. Vai avanti :) sono post MOOOOLTO graditi :) :)

bubbo87
15-10-2004, 22:24
Eh si! :D

ma dai davvero?? io nn ci capisco + niente...faretti che nn si sa cosa sono??!!!boh:confused: :mad: :p

sanitarium
15-10-2004, 22:27
ma dai davvero?? io nn ci capisco + niente...faretti che nn si sa cosa sono??!!!boh:confused: :mad: :p

Non preoccuparti, quando sarai grande capirai. :friend:

:sofico:

bubbo87
15-10-2004, 22:33
Non preoccuparti, quando sarai grande capirai. :friend:

:sofico:

ma dai caxxo...ditemi:O che devo andare a letto, se no nn dormo....se nn si può dire ho già capito:rolleyes:

Manp
15-10-2004, 22:33
io posso parlare solo per quello che ho visto (a differenza di qualcun altro), e dico che CSS con annesso Stress Test graficamente mi hanno lasciato molto perplesso...

mha...

sanitarium
15-10-2004, 22:36
ma dai caxxo...ditemi:O che devo andare a letto, se no nn dormo....se nn si può dire ho già capito:rolleyes:

Ma niente, andrea ha fatto degli screen presi dalla "versionechetuttisappiamo" e uno di questo l'ha paragonato ad una foto ufficiale nella quale si vede un faretto che gli sembra disegnato sul muro, mentre lui nella "versionechetuttisappiamo" lo vede tridimensionale. ;)

bubbo87
15-10-2004, 22:38
Ma niente, andrea ha fatto degli screen presi dalla "versionechetuttisappiamo" e uno di questo l'ha paragonato ad una foto ufficiale nella quale si vede un faretto che gli sembra disegnato sul muro, mentre lui nella "versionechetuttisappiamo" lo vede tridimensionale. ;)

ok ti mando pvt;)

hai pieno,

Andre106
15-10-2004, 22:41
.

Manp
15-10-2004, 22:44
non è che da oggi, chissà perchè, improvvisamente si possono postare sceens dalla leacked...

:rolleyes:

sanitarium
15-10-2004, 22:45
ok ti mando pvt;)

hai pieno,

Svuotato. :)

Andre106
15-10-2004, 22:48
Originariamente inviato da Manp
non è che da oggi, chissà perchè, improvvisamente si possono postare sceens dalla leacked...

:rolleyes:

effettivamente...

Anche se a ben pensarci ha perso significato quella leak

Manp
15-10-2004, 22:52
effettivamente...

Anche se a ben pensarci ha perso significato quella leak

hai ragione, ma immagino sia rimasta cmq illegale...

Leron
15-10-2004, 22:57
ragazzi plz, niente post leaked o cmq illegali per favore ;)

cerchiamo di mantenere ordine anche considerando che i mod non possono essere sempre presenti :)

andreamarra
16-10-2004, 00:11
Originariamente inviato da Leron
ragazzi plz, niente post leaked o cmq illegali per favore ;)

cerchiamo di mantenere ordine anche considerando che i mod non possono essere sempre presenti :)

In effetti l'errore è stato mio... :(

L'intento era semplicemente quello di capire se effettivamente certi shoot che abbiamo visto erano "veritieri" o meno, purtroppo sto gioco qua sta mandando il cervello in pappa di molti (me in primis :D ) e... era solo a fini diricerca scientifica :ave:

Cmq, se ci sono problemi edito.

Però una cosa ci tenevo a dirla: riguardo ai palazzi da far west...

dagli shots l'effetto è infimo a dir poco. Però potendoli vedere dal vivo (anche se mooolto approssimativamente) c'è da dire che le finestre sono riflettenti, e che in generale le texture sono davvero buone. Molto realistiche, direi. Io ho camminato per la strada per un pò di tempo, e senza personaggi, senza mostri, senza oggettistica, senza mezzi... bhè tanto malvagi non sono... l'effetto ricreato è abbastanza realistico. insomma, non sono così piatti e vuoti come sembrano da certe immagini :)

Dal vivo posso dire che è decisamente tutta un'altra cosa... :)

Thunder82
16-10-2004, 00:16

Però una cosa ci tenevo a dirla: riguardo ai palazzi da far west...

dagli shots l'effetto è infimo a dir poco. Però potendoli vedere dal vivo (anche se mooolto approssimativamente) c'è da dire che le finestre sono riflettenti, e che in generale le texture sono davvero buone. Molto realistiche, direi. Io ho camminato per la strada per un pò di tempo, e senza personaggi, senza mostri, senza oggettistica, senza mezzi... bhè tanto malvagi non sono... l'effetto ricreato è abbastanza realistico. insomma, non sono così piatti e vuoti come sembrano da certe immagini :)

prova la mappa sul molo al tramonto... e vai dietro le case e gli edifici... noterai che c'è solo la facciata ;)

andreamarra
16-10-2004, 00:22
Originariamente inviato da Manp
io posso parlare solo per quello che ho visto (a differenza di qualcun altro), e dico che CSS con annesso Stress Test graficamente mi hanno lasciato molto perplesso...

mha...

non ho avuto modo di vederlo, ma confido nei vostri commenti tecnici ;)

Quello che posso dirti però è che rigiocando a quella demo che non dovevo postare (mi scuso nuovamente, l'intento era meramente di "ricerca scientifica") mi ha lasciato favorevolmente impressionato. Anche dopo aver giocato con smascellamento incorporato a Far Cry.

Inoltre, e poi chiudo davvero, nel test che hai fatto non credo si possano ammirare i soldati (semplicemente bellissimi, non si vede una minima squadratura da poligoni... e in più con PS al punto giusto... olte alle dita separate...) nè la fisica che ha qualcosa di grandioso, nonostante sia acerba come l'ho provata io...

solo una cosa: se prendi un gabinetto con la magneto gun e ti avvicini a un mostro (non tutti sono attivi), puoi lanciarglielo addosso... oppure puoi metterti di fronte a lui e muovere leggermente il mouse, e il gabinetto lo colpirà facendolo spostare di un passo...... ma se muovi il mouse molto più velocemente, bhè... il soldato lo ritrovi stampato sulla parete più lontana con i cocci del water per tutto lo schermo... :cool:

andreamarra
16-10-2004, 00:24
Originariamente inviato da Thunder82
prova la mappa sul molo al tramonto... e vai dietro le case e gli edifici... noterai che c'è solo la facciata ;)

Già fatto l'anno scorso :D

Si, c'è solo la facciata... e girando non c'è nulla.

Se nella versione che abbiamo però la casa sul molto appare così, credo proprio che nella versione finale almeno le altre tre mura ce le mettano :sofico:

spero :eek:

anche nel livello della città ci sono a volte solo le facciate, ed è possibile vedere dietro perchè non ci sono strade. Anche qui non posso credere che oltre alla facciata non mettano anche le altre tre mura di chiusura. Se poi non le mettono, sono dei pazzi da ricoverare... :eekk:

gialex
16-10-2004, 00:58
mi sono letto una trentina di pagine ... eh sì ero rimasto indietro ... e che dire ? secondo me si è persa un pò in genere , il gusto di giocare e si critica questo o quel gioco da screen statici che non si sa nemmeno a che risoluzione siano stati fatti ...:eek:
trovo il tutto un pò falso e pretestuoso ... poi si paragonano un paio di immagini di stalker , favolose per carità , ma da cosa si evince che siano in game ?:O
poi basare la propria critica su half life 2 , giocando a cs source mi fa sorridere :p è come criticare l'impostazione di un giocatore di tennis , spiandolo durante una partita di ping pong :eek: ...
Suvvia un pò d'equilibrio , eh sì sembrate delle vecchie zitelle che criticano criticano perchè non trombano da una vita !!!:sofico:
i miei complimenti , invece , ad Andrea che si sforza cmq di andare aldilà del proprio naso ;) .
cmq dàì ormai siamo vicini al giudizio definitivo : la prova che ognuno di noi potrà fare sul proprio pc !!! allora e solo allora saprò dirvi cosa ne penso :D , per adesso mi devo necessariamente fidare di coloro che hanno avuto il privilegio di poterci giocare , chi ha detto Carlo Barone ? :cool:
cia:ubriachi:

gorman
16-10-2004, 03:04
Sugli screen linkati, palesemente illegali, volevo solo dire che Andrea ha centrato la questione: le schermate statiche c'entrano poco con la sensazione che si ha girando per una città e controllando i propri movimenti e il proprio sguardo. Aggiungete mostri, botti, esplosioni... e ovviamente il tutto cambia e non di poco.

Io non vedo l'ora di provarlo... dannato Barone! Ma che sono diventato direttore a fare se poi sono gli altri a divertirsi? ;)

gorman
16-10-2004, 03:09
Domanda da un milione di euro! Hanno recensito cs? Se la risposta è no, perchè hanno recensito prima un gioco che non c'è rispetto ad uno che già c'è?:mad: Per una serie di motivi:

1) HL2 quando siamo stati in Valve era finito. In release candidate, che significa che per Valve il gioco era finito e attendevano solo l'ok da Vivendi.

2) Avevamo conservato otto pagine per la recensione. E in otto pagine abbiamo faticato a dire tutto quello che volevamo dire.

3) CS non era ancora finito e comunque non avremmo avuto il tempo di testarlo a fondo.

4) Essendo prettamente multiplayer abbiamo in ogni caso preferito aspettare per vedere un po' anche come veniva recepito a livello di community, quali nuove tattiche si sviluppavano, se se ne sviluppavano, ecc.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

Leron
16-10-2004, 09:02

Cmq, se ci sono problemi edito.

meglio ;)

andreamarra
16-10-2004, 10:15
meglio ;)

Fatto!

andreamarra
16-10-2004, 10:28
Sugli screen linkati, palesemente illegali, volevo solo dire che Andrea ha centrato la questione: le schermate statiche c'entrano poco con la sensazione che si ha girando per una città e controllando i propri movimenti e il proprio sguardo. Aggiungete mostri, botti, esplosioni... e ovviamente il tutto cambia e non di poco.

Io non vedo l'ora di provarlo... dannato Barone! Ma che sono diventato direttore a fare se poi sono gli altri a divertirsi? ;)

Esattamente... sono andato contro regolamento perchè qualche cosina in più dal punto di vista tecnico la volevo dire... questo gioco è come un enigma... :(

però ho editato :)

Cmq l'effetto scenico è molto buono, e io stesso camminando ho puntato l'attenzione solo ed esclusivamente sulle case e sui palazzi per vedere che effetto fa. Nessun problema, assolutamente. I tetti sono picscellati a dovere, così come l'asfalto (mai così realistico, potete credermi),le finestre si rompono realisticamente e riflettono l'ambiente intorno in real time oltre a far vedere in trasparenza scala e (credo proprio) mostri e personaggi. Alcuni palazzi sono molto definiti, hanno dei porticati, delle tende, delle postazioni sospese in metallo di guardie-cecchini. Ripeto, nonostante nello schermo non si muovesse nulla l'effetto è stato gradevole e non pietoso come credevo dopo lo screen.

Sul motore e sulle ombre: questo è un puto cruciale della questione, sono curioso di vedere a gioco definitivo la gestione delle ombre: non vorrei che comparissero ombre di oggetti sopra i tavoli, oppure spero di non vedere ombre "raddoppiate" di oggetti che stanno sopra altri oggetti. In ogni caso credo che il limite di questo motore (che però gestisce spazi mooolto ampi) sia proprio il fattore ombra. Se confermata una cosa di questo tipo non minerebbe la qualità di HL2, ma quella del motore stesso che avrebbe vita breve...

Per il resto la cosa che mi lascia perplesso e sorpreso di questo motore allo stesso tempo sono degli effetti assolutamente fantastici (vedere in movmento per credere) come le rifrazioni, il sistema particellare, la fisica, i movimenti, i modelli poligonali (che sembrano averne un numero infinito...), le espressioni facciali, l'effetto del fuoco iper realistico [vedere per credere, in movimento è eccezionale]... e poi ti riotrvi in un palazzo con una porta finta spalmata su un muro (SPERO che in realtà non sarà così...) e un cespuglio bidimensionale (ma allo stesso tempo... assurdo il suo comportamento... sembra messo li solo per dare un'idea e non per come sarà realmente).

Bho, non so :p

p.s. l'interattività si sapeva che era elevatissima... ma ieri casualmente ho scoperto una chicca assurda... mai vista in un video gioco!

p.p.s. la possibilità di fare quello si vuole dà una sensazione di potenza allo stato puro, mai provata in un video gioco... mi sentivo un semidio. E non scherzo.

andreamarra
16-10-2004, 10:49
Guarda che i motori di hl2 e cs sono uguali..... e se cs fa fatica a visualizzare le ombre... be c'è poco da sorridere!

Molto probabile che sia così, magari credo che la gestione delle ombre di oggetti e di tutto ciò che si muove sarà poi nel gioco reso al meglio. Ad esempio, non mi aspetto nel gioco vedere ombre di monitor passare sotto una scrivania come in quello shoot che tu hai postato. Tra l'altro le ombre sembrano molto realistiche poichè non sono nette e nere com in altri titoli, ma sono ombre soft. A proposito, negli shot non si nota... ma le ombre sui volti dei personaggi (mai visti visi così fotorealistici ed espressivi... la ragazza quando è ferma ti segue con le pupile... e a volte ti ammicca...) sono totalmente soft, (oltre che quelle sulle armi, forse dinamiche con in FC ma non ci giurerei) che i volti di D3 e FC vengono rasi al suolo. Credimi...

La cosa che purtroppo salta all'occhio (e sarà probabilmente il vero difetto, grave, del motore di gioco) è la mancanza di ombre proiettate da fonti di luce personali o da altre fonti di luce. Insomma, in questo D3 è superiore e di molto. Però aspetto di vedere se anche il gioco definitivo sarà così, ma ne dubito. In ogni modo il gioco credo che non ne risentirà assolutamente, il motore in sè invece potrebbe rivelarsi insufficiente da questo punto di vista per futuri sviluppi. Vediamo un pò...

andryonline
16-10-2004, 10:53
Sul nuovo GMC c'è la recensione esclusiva di Half Life 2... qualcuno l'ha comprato?

andreamarra
16-10-2004, 11:03
Originariamente inviato da andryonline
Sul nuovo GMC c'è la recensione esclusiva di Half Life 2... qualcuno l'ha comprato?

Si compare, purtroppo però da me non è ancora arrivato... :(

Qualcuno l'ha comprato :)

Akira83
16-10-2004, 11:27
La cosa che purtroppo salta all'occhio (e sarà probabilmente il vero difetto, grave, del motore di gioco) è la mancanza di ombre proiettate da fonti di luce personali o da altre fonti di luce. Insomma, in questo D3 è superiore e di molto. Però aspetto di vedere se anche il gioco definitivo sarà così, ma ne dubito. In ogni modo il gioco credo che non ne risentirà assolutamente, il motore in sè invece potrebbe rivelarsi insufficiente da questo punto di vista per futuri sviluppi. Vediamo un pò...

Questo penso sia dovuto ad una scelta dei programmatori. Fare tutte le ombre presenti nel gioco in real time, ora come ora era impensabile, pensando al fatto che buona parte del gioco si svolge in una città all'aperto e alla luce del sole (un sola fonte di luce, però tanti, troppi oggetti).
La fusione tra ombre create tramite le lightmap e ombre in realtime penso che sia accettabile. L'unico appunto al sistema ombre è relativo alla torcia.

Cmq, nelle caratteristiche del Source viene indicato :

- Projected shadows allow for a large number of characters per scene

Da cui si capisce che per un buon numero di personaggi le ombre saranno in real time. Questo è quello che può permettere il motore, poi bisogna vedere come sarà usati

sider
16-10-2004, 11:27
Io ieri l'ho comperato ed ho finito di leggerla poco fa
mi sembra fatta abbastanza bene, tenendo conto che hanno dovuto provare il gioco su un PC non di loro possesso , quindi era impossibile scendere troppo sul tecnico come sarebbe piaciuto a me.
Per chi interessa , alla fine ammettono che Doom3 graficamente parlando è superiore, mentre ovviamente HL2 batte il titolone ID sul piano giocabilità (ovvio)

Akira83
16-10-2004, 11:31
Originariamente inviato da sider
Per chi interessa , alla fine ammettono che Doom3 graficamente parlando è superiore, mentre ovviamente HL2 batte il titolone ID sul piano giocabilità (ovvio)

Per precisazione, ammettono che il motore ID è tecnicamente superiore, ma per resa globale, il titolo Valve è ben più impressionante dell'ultima fatica di Carmack e soci.

Leron
16-10-2004, 11:33
Per precisazione, ammettono che il motore ID è tecnicamente superiore, ma per resa globale, il titolo Valve è ben più impressionante dell'ultima fatica di Carmack e soci.
importante questa riflessione, perchè praticamente ne va della scelta dell'engine per titoli futuri

andreamarra
16-10-2004, 11:33

Non proprio così, a quanto dicono (riporto le parole usate da altri che hanno letto la rivista) il gioco ID è più "avanzato" poichè utilizza effetti ed altre cosucce di nuovissima generazione. Che poi vengono fatte anche in altro modo qui in HL2.

Tra l'altro viene detto che a livello di impatto visivo la grafica di HL2 è decisamente molto mam molto fotorealistica ed in questo quindi superiore.

Praticamente se non ho capito male magari in un quadro D3 utilizza un qualcosa di grafico che HL2 non sfrutta in quella quantità. però poi l'impatto visivo di HL2 è più "reale".

Insomma, a me che ci sia il light mapped bump eviscering trilinear buffering excelsior interessa, ma se poi alla fine della fiera un titolo che usa certe cose ma in minor misura rende di più.... :D

p.s. piccola chicca: gli occhi dei personaggi reagiscono alla luce...

andryonline
16-10-2004, 11:34
Io ieri l'ho comperato ed ho finito di leggerla poco fa
mi sembra fatta abbastanza bene, tenendo conto che hanno dovuto provare il gioco su un PC non di loro possesso , quindi era impossibile scendere troppo sul tecnico come sarebbe piaciuto a me.
Dai dicci qualcosa di più!
Chi è più pesante tra HL2 e D3?

Leron
16-10-2004, 11:35
Non proprio così, a quanto dicono (riporto le parole usate da altri che hanno letto la rivista) il gioco ID è più "avanzato" poichè utilizza effetti ed altre cosucce di nuovissima generazione. Che poi vengono fatte anche in altro modo qui in HL2.

Tra l'altro viene detto che a livello di impatto visivo la grafica di HL2 è decisamente molto mam molto fotorealistica ed in questo quindi superiore.

Praticamente se non ho capito male magari in un quadro D3 utilizza un qualcosa di grafico che HL2 non sfrutta in quella quantità. però poi l'impatto visivo di HL2 è più "reale".

Insomma, a me che ci sia il light mapped bump eviscering trilinear buffering excelsior interessa, ma se poi alla fine della fiera un titolo che usa certe cose ma in minor misura rende di più.... :D

p.s. piccola chicca: gli occhi dei personaggi reagiscono alla luce...

completamente daccordo, ma non confondiamo l'atmosfera del gioco con l'engine, come già detto ;)

è interessante sapere queste cose per poter almeno avere una idea dei titoli futuri che useranno questi motori

Perfectdavid
16-10-2004, 11:35

bhè però alla fine va considerato il rapporto resa/risorse hw....

andreamarra
16-10-2004, 11:40
Questo penso sia dovuto ad una scelta dei programmatori. Fare tutte le ombre presenti nel gioco in real time, ora come ora era impensabile, pensando al fatto che buona parte del gioco si svolge in una città all'aperto e alla luce del sole (un sola fonte di luce, però tanti, troppi oggetti).
La fusione tra ombre create tramite le lightmap e ombre in realtime penso che sia accettabile. L'unico appunto al sistema ombre è relativo alla torcia.

Cmq, nelle caratteristiche del Source viene indicato :

Da cui si capisce che per un buon numero di personaggi le ombre saranno in real time. Questo è quello che può permettere il motore, poi bisogna vedere come sarà usati

E se la resa finale è un ottimo compromesso qualitativo/fps hanno fatto bene. Però è da vedere se il motore stesso potrà sfruttare ombre proiettate dinamicamente.

Tra l'altro una cosa carina sulle ombre (dopo averne parlato male): quanto più gli oggetti sono in aria, quanto più le ombre saranno leggere... quanto più lo stesso oggetto si avvicinerà al suolo quanto più l'ombra sarà definita..

In ogni caso, anche se il Source ha le sue limitazioni per i futuri titoli... ame non frega nulla. L'importante è che HL2 sia godibilissimo, poi per il futuro si userà quello di D3 (ma non credo, ha dei vincoli molto grandi) o quello della Cryrtech... oppure quello di dell'Unreal 3 :oink:

Insomma, cavoli di Gabe e soci per il futuro se sarà così... Anche se il motore gestisce perfettamente interni (fotorealistici) e esterni mooolto vasti.

Ma la fisica del gioco è Havoc 2, giusto? Ma è stato modificato in parte per il Sopurce engine??

Cmq, se nei prossimi tempi non dovessi vedere ombre proiettate in favore di una fisica e di una sensazione di potenza come mai l'ho provata per un vidiogioco.... Scommetto 100 euro che appena avrete il titolo in mano tutti quanti con la psyco gun prenderete i cadaveri dei soldati o degli zombie e li farete volteggiare in aria, spaccandoli per terra e contro i muri o le vetrate per almeno 20 minuti... :Perfido:

Akira83
16-10-2004, 11:40
importante questa riflessione, perchè praticamente ne va della scelta dell'engine per titoli futuri

Giusto. Bisogna vedere cosa intende GMC per lato puramente tecnico. Leggendo la recensione sembra di capire che il titolo ID sia superiore solo nella gestione delle ombre e delle fonti di luce (ci mancherebbe). Per quanto riguarda HL2, viene esaltato il giusto uso degli shader, e un sapiente utilizzo delle texture.
Il confronto tra i due motori, per chiudere, viene risolto solo ai punti, proprio a far notare come i due siano molto vicino. In una cosa prevale uno, nell'altra l'altro.

Andre106
16-10-2004, 11:42
Originariamente inviato da andryonline
Dai dicci qualcosa di più!
Chi è più pesante tra HL2 e D3?

Hanno giocato con un P4 3,4Ghz ,Radeon X800XT plat ed. e 2gb di ram(:eek: ) a 1600x1200 tutto al max, AA 4x e AF 8x senza il minino problema.

E vorrei vedere....

ENGINE
16-10-2004, 11:43
allora ? quanto manca ? si vede niente all'orizzonte ?

Leron
16-10-2004, 11:43
parlo per assurdo...

vi immaginate? alla fine magari... tra i due litiganti... Stalker gode :D

scherzi a parte, si parla dei due colossi e di far cry ma magari poi esce che tenicamente engine meno "quotati" risultino migliori :D

Andre106
16-10-2004, 11:44
parlo per assurdo...

vi immaginate? alla fine magari... tra i due litiganti... Stalker gode :D

scherzi a parte, si parla dei due colossi e di far cry ma magari poi esce che tenicamente engine meno "quotati" risultino migliori :D

E' quello che spero..aspetto Stalker più di ogni altro vg, speriamo che non deluda

andreamarra
16-10-2004, 11:46
completamente daccordo, ma non confondiamo l'atmosfera del gioco con l'engine, come già detto ;)

è interessante sapere queste cose per poter almeno avere una idea dei titoli futuri che useranno questi motori

In un altro post infatti dico che se il titolo è bello e graficamente appagante (e lo sarà), mi importa relativamente poco che il Source non venga più usato. L'importante è vedere HL2 con la sua fisica e la sua epserienza di gioco notevole, poi per i futuri giochi si useranno altri motori.

Anche se, ripeto, tra un gioco con una luce proiettata con la torcia (molto appagante) e uno in cui ti senti la potenza tra le mani potendo fare quello che vuoi... preferisco il secondo :D

Insomma, anche se fosse serfvito questo motore solo per HL2, a me frega poco, alla fine non gioco con il motore. E i limiti se ci sono verrano riparati con successive versioni o con nuovi engine come l'Unreal 3.

Solo una cosa: ok che ad esempio l'engine di D3 (tutto al chiuso, però) è superiore tecnicamente, ma poi la resa ti certi elementi nel gioco non hanno nulla a che vedere con quanto espresso da FC e... :fiuifu: dallo stesso HL2 [prova a vedere il laboratorio, e fai il paragone con un o studio di ricerca di D3 o di Fc...]

Akira83
16-10-2004, 11:46

Ma la fisica del gioco è Havoc 2, giusto? Ma è stato modificato in parte per il Sopurce engine??

Sono della tua stessa opinine. Le ombre, se gestite bene sono fantastiche e danno quel realismo in più che non guasta. ma a che prezzo.
Per ora si cerca di miscelare il tutto in modo plausibile, così da ottenere un'esperienza ludica completa. Poi tra qualche anno, coi futuri motori, si perfezioneranno le cose che ora richiederebbero troppe risorse e non permetterebbero di giocare ad un buon livello.

Per la fisica, io sapevo che il motore è l'Havok2, ma che la Valve non si è solo occupata di inserirlo nel Source, ma l'ha modificato, nelle parti utili, per integralo al meglio e ottenere quello che volevano.

andryonline
16-10-2004, 11:48
Per me HL2 sarà un grandissimo gioco, molto più vario e longevo di D3... per non parlare della trama, della capacità di coinvolgere il giocatore, della fisica e dell'interazione con oggetti e personaggi!

Leron
16-10-2004, 11:50
In un altro post infatti dico che se il titolo è bello e graficamente appagante (e lo sarà), mi importa relativamente poco che il Source non venga più usato. L'importante è vedere HL2 con la sua fisica e la sua epserienza di gioco notevole, poi per i futuri giochi si useranno altri motori.

Anche se, ripeto, tra un gioco con una luce proiettata con la torcia (molto appagante) e uno in cui ti senti la potenza tra le mani potendo fare quello che vuoi... preferisco il secondo :D

Insomma, anche se fosse serfvito questo motore solo per HL2, a me frega poco, alla fine non gioco con il motore. E i limiti se ci sono verrano riparati con successive versioni o con nuovi engine come l'Unreal 3.

Solo una cosa: ok che ad esempio l'engine di D3 (tutto al chiuso, però) è superiore tecnicamente, ma poi la resa ti certi elementi nel gioco non hanno nulla a che vedere con quanto espresso da FC e... :fiuifu: dallo stesso HL2 [prova a vedere il laboratorio, e fai il paragone con un o studio di ricerca di D3 o di Fc...]

sono daccordo, il fatto è che se hl2 se ne esce con un'atmosfera fantastica è merito in gran parte dei designer, anche se il motore non è all'altezza

se fosse così sarebbe quantomeno triste per i futuri giochi che utilizzerebbero quell'engine perchè non tutti potrebbero uscire con un'atmosfera creata alla perfezione con grande sforzo magari per sopperire a alcune mancanze dell'engine :)

predendo l'esempio dei davanzali, se fossero in 3d anche con una texture non eccelsa si vedrebbero bene comunque, mentre in 2d è già più difficile (l'esempio va esteso a tutto l'engine)

ronaldovieri
16-10-2004, 11:50
E se la resa finale è un ottimo compromesso qualitativo/fps hanno fatto bene. Però è da vedere se il motore stesso potrà sfruttare ombre proiettate dinamicamente.

Tra l'altro una cosa carina sulle ombre (dopo averne parlato male): quanto più gli oggetti sono in aria, quanto più le ombre saranno leggere... quanto più lo stesso oggetto si avvicinerà al suolo quanto più l'ombra sarà definita..

In ogni caso, anche se il Source ha le sue limitazioni per i futuri titoli... ame non frega nulla. L'importante è che HL2 sia godibilissimo, poi per il futuro si userà quello di D3 (ma non credo, ha dei vincoli molto grandi) o quello della Cryrtech... oppure quello di dell'Unreal 3 :oink:

Insomma, cavoli di Gabe e soci per il futuro se sarà così... Anche se il motore gestisce perfettamente interni (fotorealistici) e esterni mooolto vasti.

Cmq, se nei prossimi tempi non dovessi vedere ombre proiettate in favore di una fisica e di una sensazione di potenza come mai l'ho provata per un vidiogioco.... Scommetto 100 euro che appena avrete il titolo in mano tutti quanti con la psyco gun prenderete i cadaveri dei soldati o degli zombie e li farete volteggiare in aria, spaccandoli per terra e contro i muri o le vetrate per almeno 20 minuti... :Perfido:

be scusa possiamo considerare il source una ciofeca perche sbaglia alcune ombre?
potrebbero anche sistemarlo questo problemino non trovi marruccio caro:oink: ?

andreamarra
16-10-2004, 11:51
Giusto. Bisogna vedere cosa intende GMC per lato puramente tecnico. Leggendo la recensione sembra di capire che il titolo ID sia superiore solo nella gestione delle ombre e delle fonti di luce (ci mancherebbe). Per quanto riguarda HL2, viene esaltato il giusto uso degli shader, e un sapiente utilizzo delle texture.
Il confronto tra i due motori, per chiudere, viene risolto solo ai punti, proprio a far notare come i due siano molto vicino. In una cosa prevale uno, nell'altra l'altro.

Esatto, considera ad esempio se facciamo il paragone tra le ombre di D3 e di Hl2: vince il primo 10 a 1.

ma prova a fare il paragone tra qualità texture.

oppure prova a fare il paragone tra l'uso degli shaders

oppure prova a fare un raffronto tra gli esterni di D3 e quelli di FC o di HL2

oppure ancora sulla grafica dei volti e dei personaggi (qua, obiettivamente, gli stessi marine di D3 che sono molto belli non reggono minimamente il confronto con quanto può esprimere HL2, fidatevi... e a me i soldati di D3 sono piaciuti moltissimo)

cmq confermo, le dita sono staccate e si muovono come nella raltà... :fiufiu:

In definitiva, ogni motore ha i suoi pregi e difetti. A me per come è stato reso in Hl2 spero piaccia molto. Alla fine il Source potrebbe anche essere messo da parte. Ma non mi importa molto, considerando che a me interessa il gioco e non il motore.

Se il motore avrà lunga vita, sarò contento per coloro che l'anno sviluppato e per i fituri titoli che usciranno, se il motore sarà già da pensionamento in due o tre mesi... HL2 rimarrà, il Source verrà messo da parte.
Amen :)

andreamarra
16-10-2004, 11:55
sono daccordo, il fatto è che se hl2 se ne esce con un'atmosfera fantastica è merito in gran parte dei designer, anche se il motore non è all'altezza

se fosse così sarebbe quantomeno triste per i futuri giochi che utilizzerebbero quell'engine perchè non tutti potrebbero uscire con un'atmosfera creata alla perfezione con grande sforzo magari per sopperire a alcune mancanze dell'engine :)

predendo l'esempio dei davanzali, se fossero in 3d anche con una texture non eccelsa si vedrebbero bene comunque, mentre in 2d è già più difficile (l'esempio va esteso a tutto l'engine)

Si, hai capito cosa intendo: a me del lato tecnico del motore importa relativamente per il gioco in sè. Se la resa grafica è superiore come dicono (e come ho visto).

Per me se il Source non idoneo (non ho le competenze tecniche per valutarlo da questo punto di vista) mi potrà dispiacere per i programmatori, anche perchè spero che se sia così venga utilizzato un altro motore per i futuri titoli.
Anche perchè se il Source ha dei limiti, magari questi in HL2 grazie ai grafici e ai designer non si notano per nulla (ma ripeto, vedetelo e poi mi dite :oink: ), magari in altro gioco si noterebbero eccome!

p.s. i palazzi non sono completamente piatti :D [almeo questo, altrimenti sembrava di stare su un set di fil western :asd: ]

andreamarra
16-10-2004, 11:59
Originariamente inviato da ronaldovieri
be scusa possiamo considerare il source una ciofeca perche sbaglia alcune ombre?
potrebbero anche sistemarlo questo problemino non trovi marruccio caro:oink: ?

Se sbaglia le ombre (se le sbaglia!) allora si, è una ciofeca. Alla fine del 2004 non posso vedere un motore che sbaglia le ombre.

Se invece le ombre vengono riprodotte bene ma mancano quelle derivate da torce o fuoco... amen. Anche se è possibile che proprio per questo gioco il S sia stato castrato. In fondo ci sono tantissimi personaggi ultra definiti, livelli lunghissimi, Ai a quanto leggo fantastico e soprattutto una fisica mostruosa [vedrai]... impensabile con l'HW attuale fare un gioco del genere con altre ombre ricreate...

Chissà, magari ci mettono mano e le ombre proiettate vengono aggiunte...

Andre106
16-10-2004, 12:00

p.s. i palazzi non sono completamente piatti :D [almeo questo, altrimenti sembrava di stare su un set di fil western :asd: ]

Cmq imho stai facendo troppo affidamento sulla leak version....ricorda che è vecchia di un anno!!
Per quanto mi piaccia anche così com'è(a proposito, effettivamente si direbbe funzioni il path dx9) penso e spero che il motore sia migliorato e non di poco in questo tempo.

Akira83
16-10-2004, 12:02
Se il motore avrà lunga vita, sarò contento per coloro che l'anno sviluppato e per i fituri titoli che usciranno, se il motore sarà già da pensionamento in due o tre mesi... HL2 rimarrà, il Source verrà messo da parte.
Amen :)

Per me il Source avrà vita lunga. Certo si scontra con altri motori al suo livello, però non lo vedo messo così male.
Forse qui c'è una piccola differenza però, mentre per CryTec e ID il motore grafico era tutto, per la Valve conta il gioco. Cioè alla Valve non serve creare una TechDemo in cui far vedere cosa sa fare il motore, ma serve creare un'esperienza unica che coinvolga tutti i 5 sensi. :sofico:

Queste sono le Features del Source (solo parte Rendering):

- Version 2.0 (and below) shaders, bump mapping, LOD on models and world
- Author shaders with HLSL
- Cube and environment mapping
- Dynamic lights, vertex lighting and light maps, many light types including flickering, pulsing etc.
- High-Dynamic Range lighting
- Water with refraction and fresnel effects
- Advanced particle system that can emit sprites or models
- Occluder entities for visibility blocking
- Indoor/Outdoor environments
. Deformable terrain
. 3D skyboxes extend the horizon and add parallax on distant objects
. Dynamically rendered organics (grass, trees etc)
- Subdivision surfaces, diffuse & specular bump maps
- Real-time radiosity lighting
- Effects include but are not limited to: particles, beams, volumetric smoke, sparks, blood, environmental effects like fog and rain
- Scalability
. Dx6-Dx9 hardware supported

Come vedi di roba ce ne molta, e magari in HL2 per legare il tutto alcune cose non sono state spinte all'inverosimile per far vedere che ci sono. Non vedremo corridoi bui senza una lampadine per far vedere le ombre, non vedremo BigJim oleati o tubi sbriluccicosi per far vedere che ci sono i ps.

Leron
16-10-2004, 12:05
Per me il Source avrà vita lunga. Certo si scontra con altri motori al suo livello, però non lo vedo messo così male.
Forse qui c'è una piccola differenza però, mentre per CryTec e ID il motore grafico era tutto, per la Valve conta il gioco. Cioè alla Valve non serve creare una TechDemo in cui far vedere cosa sa fare il motore, ma serve creare un'esperienza unica che coinvolga tutti i 5 sensi. :sofico:

- Dynamic lights, vertex lighting and light maps, many light types including flickering, pulsing etc.
. Deformable terrain
- Effects include but are not limited to: particles, beams, volumetric smoke, sparks, blood, environmental effects like fog and rain
- Scalability

Come vedi di roba ce ne molta, e magari in HL2 per legare il tutto alcune cose non sono state spinte all'inverosimile per far vedere che ci sono. Non vedremo corridoi bui senza una lampadine per far vedere le ombre, non vedremo BigJim oleati o tubi sbriluccicosi per far vedere che ci sono i ps.
il problema è che non basta ficcarci dentro le implementazioni, conta anche COME quelle sono state fatte ;)

andreamarra
16-10-2004, 12:06
Forse qui c'è una piccola differenza però, mentre per CryTec e ID il motore grafico era tutto, per la Valve conta il gioco. Cioè alla Valve non serve creare una TechDemo in cui far vedere cosa sa fare il motore, ma serve crea un'esperienza unica che coinvolga tutti i 5 sensi. :sofico:

. Deformable terrain
- Scalability

Tra l'altro non è detto che tutta questa roba sia stata utilizzata per il gioco... in fondo il gioco è decisamente complesso. Forse alcune cose sono state castrateproprio per una fruizione migliore da parte di tutti noi. Solo l'AI sopra la media (parole delle riviste) succhia parecchio, per non parlare della fisica. Quindi è possibile che in realtà il discorso della superiorità del motore grafico sia uin qualcosa di sterile, perchè effettivamente gli altri due titoli devono attingere a piene mani dagli effeti consentiti per fare godere il videogiocatore.

Poi, se il massimo che il Source può fare sarà quello che alcuni hanno provato in CS:S o in uno stress test, amen.

Akira83
16-10-2004, 12:10
il problema è che non basta ficcarci dentro le implementazioni, conta anche COME quelle sono state fatte ;)

Vero. Per esempio la questione delle ombre. Se tutte fossero renderizza come quelle viste negli shoot di CS:S, allora qualcosa che non va c'è. Poi guardi i bink, e vedi che le ombre ci sono, sono realizzate bene e nel modo corretto. Sia negli esterni che negli interni.
Io ho riportato quella lista per dire che il Source le cose le fa, in CS:S sembra le faccia male, in HL2 sembra invece il contrario.
Il Source è secondo me un gran motore, non dico il migliore perchè non posso dirlo, ma da quello che si vede e si legge non è poi così male come molti credono. Tutto IMHO

Leron
16-10-2004, 12:12
Vero. Per esempio la questione delle ombre. Se tutte fossero renderizza come quelle viste negli shoot di CS:S, allora qualcosa che non va c'è. Poi guardi i bink, e vedi che le ombre ci sono, sono realizzate bene e nel modo corretto. Sia negli esterni che negli interni.
Io ho riportato quella lista per dire che il Source le cose le fa, in CS:S sembra le faccia male, in HL2 sembra invece il contrario.
Il Source è secondo me un gran motore, non dico il migliore perchè non posso dirlo, ma da quello che si vede e si legge non è poi così male come molti credono. Tutto IMHO
sono completamente daccordo

come già detto solo il tempo potrà dirci se il Source è UN motore o IL motore

andreamarra
16-10-2004, 12:21
Cmq imho stai facendo troppo affidamento sulla leak version....ricorda che è vecchia di un anno!!
Per quanto mi piaccia anche così com'è(a proposito, effettivamente si direbbe funzioni il path dx9) penso e spero che il motore sia migliorato e non di poco in questo tempo.

Si, e se ti dico che mi ha fatto lo stesso una grande impressione nel provarla... ed è tutto mooooolto acerbo!

Ecco perchè sono fiducioso per la release finale ;)

andreamarra
16-10-2004, 12:27

come già detto solo il tempo potrà dirci se il Source è UN motore o IL motore

Per me non sarà IL motore, sarà un motore. Però al di là del mero lavoro grafico dell'engine, io spero vivamente che HL2 stesso possa dare la scossa al panorama dei VG, facendo quel passo che nessuno aveva mai fatto in un 3d shooter, ovvero una fisica realistica e la possibiltà di modellare e manovrare quello che si vuole.

Spero che in questo l'esempio venga seguito, l'appagamento di fare certe cose in questo gioco non sono paragonabili ad un'ombra in real time... Il senso di potere che si ha non ha eguali, credimi... quando poi saranno maturi i tempi e sarà possibile miscelare fisica ed engine pompato, allora si che ci troveremo verso la "perfezione".

Insomma, ormai che le basi della fisica realistica e della manipolazione di tutto l'ambiente sono state messe da HL2, mi aspetto che non si torni indietro.

MjKak
16-10-2004, 12:27
E intanto Gordon sta invecchiando....

http://fs.arke.de/temp/hl2art/oldgordonwaiting.jpg

LOL:sofico:

Alastre
16-10-2004, 12:28
Andrè, ma i messaggi privati non li leggi? :D :sofico:

DevilMalak
16-10-2004, 12:29
Originariamente inviato da MjKak
E intanto Gordon sta invecchiando....

http://fs.arke.de/temp/hl2art/oldgordonwaiting.jpg

LOL:sofico:

lol :rotfl:

cmq raga ho comprato anch'io oggi gmc e ho letto la fantastica rece... ho anche guardato i video e quello di hl2 è fantastico !:eek:
Cavoli è pronto finito completissimo... allora lo mandano in gold o no ? O c'è gia ? Uff non voglio aspettare fino a fine novembre visto che è completo a metà ottobre:muro:

Leron
16-10-2004, 12:30
Per me non sarà IL motore, sarà un motore. Però al di là del mero lavoro grafico dell'engine, io spero vivamente che HL2 stesso possa dare la scossa al panorama dei VG, facendo quel passo che nessuno aveva mai fatto in un 3d shooter, ovvero una fisica realistica e la possibiltà di modellare e manovrare quello che si vuole.

Spero che in questo l'esempio venga seguito, l'appagamento di fare certe cose in questo gioco non sono paragonabili ad un'ombra in real time... Il senso di potere che si ha non ha eguali, credimi... quando poi saranno maturi i tempi e sarà possibile miscelare fisica ed engine pompato, allora si che ci troveremo verso la "perfezione".

Insomma, ormai che le basi della fisica realistica e della manipolazione di tutto l'ambiente sono state messe da HL2, mi aspetto che non si torni indietro.
sono daccordo, anche se sinceramente più che l'annunciata fisica di hl2 sono rimasto stupito dalla demo di meqon :D

Akira83
16-10-2004, 12:47
lol :rotfl:

cmq raga ho comprato anch'io oggi gmc e ho letto la fantastica rece... ho anche guardato i video e quello di hl2 è fantastico !:eek:
Cavoli è pronto finito completissimo... allora lo mandano in gold o no ? O c'è gia ? Uff non voglio aspettare fino a fine novembre visto che è completo a metà ottobre:muro:

Beh, prima di novembre credo sia impossibile averlo. A meno che la fase di Gold sia già iniziata, e tenuta nascosta. Ma non credo.

Inoltre, dall'annuncio della Gold, penso che dovranno passare almeno tre settimane prima di vederlo sugli scaffali. Per soddisfare le richieste dovranno produrre molte molte copie e nel giro di una\due settimane credo sia impossibile averlo a casa :cry:

R@nda
16-10-2004, 12:53
Secondo me per Novembre arriva:)
Stavolta è quella buona.

Perfectdavid
16-10-2004, 13:01
speriamo nella prima metà :D

Xilema
16-10-2004, 13:18
Ho comprato GMC questa mattina, e la rece di HL2 mi ha davvero fatto arrivare le bave a livelli mai visti !!!
Scritta ottimamente, non spoilera eccessivamente ma racconta quanto di fenomenale ci sia nel gioco.
C' è poco da fare, qui siamo davvero di fronte ad una rivoluzione...

Buffus
16-10-2004, 13:18
bello gordon vecchio :D

Xilema
16-10-2004, 13:20
Gamespot Rumor Control has uncovered a nice bit of info that suggests Half-Life 2 went gold today.

Ever since the release candidate for Half-Life 2 was submitted to VU Games in mid-September, a piñata has hung in the lobby of Valve's headquarters. The plan: to bust the sucker open when the game achieved gold status. Earlier today, GameSpot learned from an informed sourced that "the piñata has been broken" and the game has gone gold. Further evidence of the game's completion was a press release issued this afternoon touting the first review of "the entire game." Though nothing official has been announced yet, it appears the fat lady is at last clearing her throat.

If true, this means an offical announcement is right around the corner, most likely Monday

Andre106
16-10-2004, 13:20
Ho comprato GMC questa mattina, e la rece di HL2 mi ha davvero fatto arrivare le bave a livelli mai visti !!!
Scritta ottimamente, non spoilera eccessivamente ma racconta quanto di fenomenale ci sia nel gioco.
C' è poco da fare, qui siamo davvero di fronte ad una rivoluzione...

Eh si...me la sono riletta 2-3 volte.
Delusione per la "relativa" brevità del gioco, solo 20 ore...e quando è finito che faccio??
Magari la fisica e le possibilità di "problem-solving" permetteranno una certa rigiocabilità...

Xilema
16-10-2004, 13:22
Delusione per la "relativa" brevità del gioco, solo 20 ore...e quando è finito che faccio??
Magari la fisica e le possibilità di "problem-solving" permetteranno una certa rigiocabilità...

Credo che con tutti gli esperimenti che farò con la gravity gun... il gioco mi durerà almeno 10 ore in più :) ;)

Buffus
16-10-2004, 13:24
the fat lady is at last clearing her throat.

cioè?:confused:

American horizo
16-10-2004, 13:30
http://store.vugames.com/product.asp?cookie%5Ftest=1&product%5Fid=645118

Buffus
16-10-2004, 13:31
loro vogliono x forza che io abiliti i cookies...che vadano a cag....

HexDEF6
16-10-2004, 13:32

sara' la volta buona?

Vash88
16-10-2004, 13:38
2 settimane sbavvvvvvvv! ancora non ci credo! Per doom 3 è stato facile, ero via da casa e non mi aspettavo che mi piacesse, ma per half life ....:)

andreamarra
16-10-2004, 13:42

Io lo giocherò con parimonia come gli altri titoli :)

Parlavi della fisica e del problem spolving che permetteranno una certa rigiocabilità... io mi scommeto 100 euro che una volta provata la psyco gun passeremo almeno due ore a prendere cadaveri e lanciarli a destra e sinistra... oltre che gli oggetti... e poi la cosa assurda che non credevo è che gli oggetti presi se vengono mossi contro un nemico e il colpo è leggero, lo vedrete fare un passettino laterale (tenendo l'oggetto con la magneto gun e muovendo il mouse verso di lui, lentamente), mentre se si gira velocemente vedrete il povero cristo spalmarsi contro un muro a dieci metri... dà una sensazione di far male fuori dal comune... questa cosa del movimento del mouse leggero e poi del movimento poiù veloce che influisce sulla forza impressa all'oggetto e al corpo che riceve il colpo è qualcosa di impareggiabile...

andreamarra
16-10-2004, 13:43
Credo che con tutti gli esperimenti che farò con la gravity gun... il gioco mi durerà almeno 10 ore in più :) ;)

Pessimista :O

ronaldovieri
16-10-2004, 13:44
scusate dove mi consigliate di preordinarlo?
io ero iscritto da ludostore ma mi stanno un po sui maroni

Andre106
16-10-2004, 13:44
Io lo giocherò con parimonia come gli altri titoli :)

Parlavi della fisica e del problem spolving che permetteranno una certa rigiocabilità... io mi scommeto 100 euro che una volta provata la psyco gun passeremo almeno due ore a prendere cadaveri e lanciarli a destra e sinistra... oltre che gli oggetti... e poi la cosa assurda che non credevo è che gli oggetti presi se vengono mossi contro un nemico e il colpo è leggero, lo vedrete fare un passettino laterale (tenendo l'oggetto con la magneto gun e muovendo il mouse verso di lui, lentamente), mentre se si gira velocemente vedrete il povero cristo spalmarsi contro un muro a dieci metri... dà una sensazione di far male fuori dal comune... questa cosa del movimento del mouse leggero e poi del movimento poiù veloce che influisce sulla forza impressa all'oggetto e al corpo che riceve il colpo è qualcosa di impareggiabile...

Eehehehe vero...immagino che il povero omino della piscina abbia fatto le "peggio cose" :D
Il mio volava da altezze inaudite :D :D

TheRipper
16-10-2004, 13:46
Ho letto la rece di GMC ieri sera (seduto sul glorioso trono di coccio) e mi e' sembrata davvero buona, sicuramente superiore a quelle made in US e UK (soprattutto). Completa, esauriente e abbastanza diplomatica...Inoltre mi sembra l'unica che abbia descritto piu' o meno dettagliatamente frammenti di gioco senza spoilerare eccessivamente.
Inoltre ho apprezzato particolarmente il rispetto portato verso il presunto "avversario" di genere nella sezione in cui venivano paragonati (anche se non condivido al 100% l'analisi)...rispetto che spesso in alcuni forum manca.

Custode
16-10-2004, 13:53
Ho appena visto il bink in italiano di H-L2 sul DVD di GMC:

:eek: :eek: :eek:

Mammasantissima!

E' bellissimo!

Troppo corto, ma bellissimo: inoltre non mi pare che la recitazione italiana sia così malvagia.

Ciao.

blindzoom
16-10-2004, 13:58
Originariamente inviato da Custode

Mammasantissima!

E' bellissimo!

Troppo corto, ma bellissimo: inoltre non mi pare che la recitazione italiana sia così malvagia.

Ciao.

blindzoom
16-10-2004, 13:58

Mammasantissima!

E' bellissimo!

Ciao.

quoto in toto.

per chi comprato GMC: avete visto la foto con padre Gregory fuori dal balcone?io la trovo estremamente evocativa.....:D

antarex
16-10-2004, 14:04
esiste una data ufficiale sull'uscita?

Athlon 64 3000+
16-10-2004, 14:08
Pessimista :O

Scusa la domanda,sapresti dirmi come ti gira il gioco sulla tua configurazione.

Akira83
16-10-2004, 14:09

Mammasantissima!

E' bellissimo!

Ciao.

Bellissimo. Si vedono alcune chicce mica male. A parte i movimenti dei personaggi, e non intendo quelli facciali, la sincronia labbra-audio, che era una delle caratteristiche del Source studiata per facilitare la versione Multilingua è a dir poco perfetta. Il design del laboratorio, che da proprio l'idea di essere un laboratorio precario, allestito velocemente, e l'alieno che svolge i test...
Tutto ben fatto.

BonOVoxX81
16-10-2004, 14:11
Non e' che magari esiste qualche link per scaricarlo?:D

Akira83
16-10-2004, 14:14
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Scusa la domanda,sapresti dirmi come ti gira il gioco sulla tua configurazione.

Bhe la versione che possiede Andremarra è come dire molto leggera rispetto a quella che dovrebbe essere rilasciata da qui a poco.
In quella versione, l'AI e la fisica, soprattutto la prima, erano ancora in fase di sviluppo.
Cmq, se lo stress test di CS:S è indicativo sulla leggerezza del motore, credo che di problemi non ce ne siano.
Cioè a 1600 con AA4xAf8x su un P4 a 3,4GHz con ATI X800XT e 2GB di Ram (configurazione usata da GMC) gira liscio in tutte le situazioni, un 1024 con un pò di filtri penso che sia più che attuabile.

Custode
16-10-2004, 14:19
A me del filmato ha lasciato basito la naturalezza delle espressioni facciali e dei movimenti dei personaggi: mai visto nulla di simile, mai.

Perfectdavid
16-10-2004, 14:25
io penso che lo stress test indica togliendo un 10 fps al punteggio finale quanto peserà hl2...

andreamarra
16-10-2004, 14:30
Bellissimo. Si vedono alcune chicce mica male. A parte i movimenti dei personaggi, e non intendo quelli facciali, la sincronia labbra-audio, che era una delle caratteristiche del Source studiata per facilitare la versione Multilingua è a dir poco perfetta. Il design del laboratorio, che da proprio l'idea di essere un laboratorio precario, allestito velocemente, e l'alieno che svolge i test...
Tutto ben fatto.

Da me non è ancora uscito... figurarsi....

Solo una cosa: ma questo bink sul DVD gi GMC fa vedere cose nuove? Oppure sono un miscellaneo di vecchi bink?

Custode
16-10-2004, 14:31
Posso solo azzardare ipotesi, ma questa mi sento di dirla:

sullo stesso DVD di GMC, c'è anche il bink di CS:S

Permettetemi, ma graficamente parlando, da quello che si vede in quei 2 bink, pur avendo lo stesso motore di base, non c'è nulla che li accomuni, nulla: CS:S sembra immondizia, graficamente, rispetto a quel breve filmato di H-L2.

Penso che in base a ciò il divario di prestazione ipotizzabile tra i 2 giochi, sia di molto superiore al 10%...ma proprio tanto.

Ciao.

andreamarra
16-10-2004, 14:31
A me del filmato ha lasciato basito la naturalezza delle espressioni facciali e dei movimenti dei personaggi: mai visto nulla di simile, mai.

Ecco... dal vivo sono ancora meglio.. così come i vestiti...

E dovresti vedere le mani in riposo, con le dita che si muovono realisticamente sulle armi... :oink:

Milotto
16-10-2004, 14:33
Ho letto anche io con interesse la recensione di cui nelle ultime pagine si sta parlando ,credo sia molto equilibrata e dettagliata ma nel contempo eccessivamente( o forse giustamente) incentrata sul gameplay : infatti delle circa 8 pagine dedicate ad HL2 sono 15/20 righe si occupano dell'aspetto grafico del game.
Troppo poche per fare un paragone con l'ultimo engine della ID .
Non comprendo che significato abbia la frase "....il motore ID da punto di vista tecnico vince la sfida seppur ai punti ,ma Hl2 nel complesso è più impressionante..."Se parlano di tecnica devono spiegarci che valutazione hanno fatto....Del resto se propio parliamo di tecnica secondo gli addetti ai lavori il CryEngine dispone di un sistema di ombre ed illuminazioni più avanzato di quello di Doom3 ma non utilizzato alla meglio nel titolo FarCry
IMHO l'engine ID mette a disposizione luci ed ombre dinamiche ma al prezzo di sacrifici su altri versanti (Texture , totale oscurità , ambienti chiusi etc.....) mentre a quanto pare HL2 non ostenta o esaspera l'uso di una tecnica a discapito di altre ; è questo non significa non poterne disporre!!!
Mi concedo una piccola matafora : Gli architetti e gli ingegneri italiani sono tra i migliori del pianeta ma non per questo sognano di progettare città fatte esclusivamente di grattacieli ( quanto di più ostensibile da un punto di vista tecnico) ; il grattacielo va messo dove occorre , non averne o averne pochi nelle ns città non significa che non siamo in grado di farli...
Parlare ora del SOURCE come di un engine morto è prematuro , perchè credo che con HL2 ci offra quello che è possibile offrire nel 2004 , nulla di più ; lo stesso Unreal Engine 1 disponeva di ombre dinamiche ma nel 1998/99 era improponibile proporle perl'hardware allora in commercio...
Ciao ciao

Custode
16-10-2004, 14:33
Per andreamarra:

no, è una sequenza nuova.
E' sempre il solito laboratorio con il vecchio ed una assistente -che non mi pare sia Aliss-, ma la sequenza è del tutto inedita.

E' cortissima, un breve dialogo, ma è qualcosa, a mio avviso, di sconvolgente per bellezza di espressività e naturalezza dei vari movimenti o espressioni facciali.

Ciao.

Perfectdavid
16-10-2004, 14:52
Posso solo azzardare ipotesi, ma questa mi sento di dirla:

sullo stesso DVD di GMC, c'è anche il bink di CS:S

Permettetemi, ma graficamente parlando, da quello che si vede in quei 2 bink, pur avendo lo stesso motore di base, non c'è nulla che li accomuni, nulla: CS:S sembra immondizia, graficamente, rispetto a quel breve filmato di H-L2.

Penso che in base a ciò il divario di prestazione ipotizzabile tra i 2 giochi, sia di molto superiore al 10%...ma proprio tanto.

Ciao.

io che a css ci gioco...non mi sembra di giocare con un titolo graficamente brutto...anzi e anzi tanto...

Milotto
Ma pensi veramente che sia l' engine scuro, che l engine sia per ambienti chiusi etc? Cosa c'entra l' engine con l' oscurità!? Doom è un gioco che non può essere di certo giocato in una splendida giornata di Agosto! Il gioco richiedeva oscurità ed è stato fatto così! Dal suo motore verrà fuori quake4, rtcw2 (che manco sa cosa è l' oscurità!). Quindi non spariamo cavolate qua e la! La grafica di Doom3 se la sognano in tanti... e mi dispiace per te che ci vedi solo il buio!

Non hai compreso cosa intendevo : non ho asserito che l'oscurità è una caratteristica del motore , lo è del gioco ; ma non puoi negare che l'oscurità ed i cunicoli esaltano l'uso di ombre e luci dinamiche che in un ambientazione diversa non potrebbero essere utilizzate alla pari propio per "incapacità" dell'hardware ora in commercio...
Presta più attenzione a ciò che leggi...;)

Alastre
A Marraaaaa! Ma lo vedi che hai un privato o no?? :D Su su! :D

gorman
16-10-2004, 14:54
Non e' che magari esiste qualche link per scaricarlo?:D
Sì... la tua edicola di fiducia! :p

Eddai... la volete supportare un po' questa editoria italiana? :)

gorman
16-10-2004, 15:08
Ho letto la rece di GMC ieri sera (seduto sul glorioso trono di coccio) e mi e' sembrata davvero buona, sicuramente superiore a quelle made in US e UK (soprattutto). Completa, esauriente e abbastanza diplomatica...Inoltre mi sembra l'unica che abbia descritto piu' o meno dettagliatamente frammenti di gioco senza spoilerare eccessivamente.Grazie. Miglior ricompensa per le traversie che abbiamo dovuto superare nel convincere Doug Lombardi a farci recensire il gioco di persona, senza dover usare la traduzione dei colleghi d'oltreoceano o d'oltremanica, non potremmo chiedere.

E sì, immodestamente anch'io preferisco di gran lunga la nostra recensione a quelle in inglese che ho letto sinora.Inoltre ho apprezzato particolarmente il rispetto portato verso il presunto "avversario" di genere nella sezione in cui venivano paragonati (anche se non condivido al 100% l'analisi)...rispetto che spesso in alcuni forum manca. Come sai a parecchi di noi D3 è piaciuto molto. :)

Milotto
16-10-2004, 15:11
Mo stai girando la frittata! Che le schede ora in commercio non siano capaci è tutto da vedere, visto che con una 9800 (che è lo standard medio) si gioca benissimo! Per esperienza passata gli engine ID si sono adattati a tutte le situazioni quindi la tua considerazione è completamente errata! (IMHO l'engine ID mette a disposizione luci ed ombre dinamiche ma al prezzo di sacrifici su altri versanti (Texture , totale oscurità , ambienti chiusi etc.....)
Mai dovuto sacrificare niente sia su quake che su rtcw che su doom! Ti faccio una domanda..... pensi che il buio sia stato messo per far fare + fps alla gente?

Dico solo che le ombre e le luci dinamiche in un altra ambientazione (con più fonti luminose , più di 4)non potevano essere utilizzate alla pari ....
Penso che il buoi non sia stato messo per fare +fps ma nello stesso tempo penso che in un contesto diverso non potevi avere lo stesso uso delle stencil shadows.
Non sto girando alcuna frittata.:)
Se pensi che ogni fonte luminosa di quello screenshoot mostrato sia in grado di generare una diversa ombra con l' hardware attuale allora sei fuori di testa...:D

gorman
16-10-2004, 15:14
Originariamente inviato da Milotto
Ho letto anche io con interesse la recensione di cui nelle ultime pagine si sta parlando ,credo sia molto equilibrata e dettagliata ma nel contempo eccessivamente( o forse giustamente) incentrata sul gameplay : infatti delle circa 8 pagine dedicate ad HL2 sono 15/20 righe si occupano dell'aspetto grafico del game. Tu stesso dici giustamente e... da parte nostra abbiamo ritenuto più corretto incentrare il pezzo sugli elementi di HL2 che fanno davvero la differenza, elementi molto più legati alla giocabilità che agli aspetti tecnici. Oltre a questo, data la situazione, non ci era possibile condurre tutti i test che avremmo desiderato condurre, quindi l'analisi tecnica dettagliata troverà spazio più avanti.Non comprendo che significato abbia la frase "....il motore ID da punto di vista tecnico vince la sfida seppur ai punti ,ma Hl2 nel complesso è più impressionante..."Purtroppo non ho portato a casa la rivista, ma sono sicuro che nelle righe precedenti venga spiegato come, al di là degli sfarzi tecnici, degli effetti ricercati, dei tecnicismi esasperati, in HL2 sia l'impatto visivo complessivo a impressionare. Questo vogliamo dire.[/QUOTE]

TheRipper
16-10-2004, 15:18
Grazie. Miglior ricompensa per le traversie che abbiamo dovuto superare nel convincere Doug Lombardi a farci recensire il gioco di persona, senza dover usare la traduzione dei colleghi d'oltreoceano o d'oltremanica, non potremmo chiedere.

Non sapevo che Doug non volesse farvi "toccare con mano" il prodotto per recensirlo...davvero una brutta mossa da parte loro, e pensare che di cognome fa pure Lombardi...
Cmq siete stati dei grandi ad averli convinti...non oso pensare a cosa sarebbe uscito fuori traducendo la recensione di Pc-Gamer UK:mc:

Custode
16-10-2004, 15:20
Per Perfectdavid:

come espresso nel precedente intervento, mi riferisco a quanto visto in quei due bink, visto che CS:S non l'ho visto di persona: in quei due bink, non c'è confronto, CS:S sembra proprio brutto forte, rispetto ad H-L2.

Ciao.

Milotto
16-10-2004, 15:22
Tu stesso dici giustamente e... da parte nostra abbiamo ritenuto più corretto incentrare il pezzo sugli elementi di HL2 che fanno davvero la differenza, elementi molto più legati alla giocabilità che agli aspetti tecnici. Oltre a questo, data la situazione, non ci era possibile condurre tutti i test che avremmo desiderato condurre, quindi l'analisi tecnica dettagliata troverà spazio più avanti.Purtroppo non ho portato a casa la rivista, ma sono sicuro che nelle righe precedenti venga spiegato come, al di là degli sfarzi tecnici, degli effetti ricercati, dei tecnicismi esasperati, in HL2 sia l'impatto visivo complessivo a impressionare. Questo vogliamo dire. [/QUOTE]

Quindi se si si dice che l'impatto visivo complessivo di HL2 è superiore a quello della concorrenza , quali sono i parametri per i quali ritenete l'engine di Doom3 superiore da un punto di vista tecnico? Lo sfarzo delle ombre dinamiche?Per la stessa logica FarCry che fa sfarzo di PS dovrebbe essere anch'esso tecnicamente superiore a HL2?
Comunque, sinceri complimenti per la recensione e per l'impresa che ha portato ad essa.;):)

gorman
16-10-2004, 15:24
Non sapevo che Doug non volesse farvi "toccare con mano" il prodotto per recensirlo...davvero una brutta mossa da parte loro, e pensare che di cognome fa pure Lombardi...Eh... purtroppo non dipendeva da lui, gli era stato detto che avremmo usato la traduzione dai nostri amabili e stimati colleghi inglesi... quindi lui si era organizzato in tal senso...Cmq siete stati dei grandi ad averli convinti...non oso pensare a cosa sarebbe uscito fuori traducendo la recensione di Pc-Gamer UK:mc: Non so se l'avremmo tradotta francamente... a me proprio non piaceva. Comunque la mail definitiva è stata quella del Paglianti che ha tirato in ballo la sua prima soluzione pubblicata (Ultima IV), il fatto di non aver mai tradotto una recensione su GMC e di non volerlo fare per il titolo più atteso di sempre (o giù di lì), la sua bambina che nascerà fra poco, i figli so' piezz' e' core... insomma, l'abbiamo convinto per sfinimento! :D

Leron
16-10-2004, 15:25
preso gmc (pure edizione dvd :D)

mo vado a leggere ;)

gorman
16-10-2004, 15:30
Originariamente inviato da Milotto

Quindi se si si dice che l'impatto visivo complessivo di HL2 è superiore a quello della concorrenza , quali sono i parametri per i quali ritenete l'engine di Doom3 superiore da un punto tecnico? Lo sfarzo delle ombre dinamiche?Per la stessa logica FarCry che fa sfarzo di PS dovrebbe essere anch'esso tecnicamente superiore a HL2?
Comunque, sinceri complimenti per la recensione e per l'impresa che ha portato ad essa.;):) ??? Davvero, non ho qui la rivista, ma guarda che c'è scritto in cosa riteniamo migliore D3.

Quello di Far Cry, a titolo strettamente personale, non lo ritengo un motore grafico significativo. Troppo poco ottimizzato, esoso al limite del ridicolo in quanto a requisiti hardware, con spesso un utilizzo degli effetti solo perché "ci sono quindi li usiamo". Ovvio, quando è uscito era superiore a praticamente tutto quanto visto sino ad allora. Oggi come oggi, secondo me finirà presto nel dimenticatoio. Preciso comunque che a me FC non è piaciuto neanche come gioco (ma non l'ho recensito io, e forse è meglio così, ormai sono troppo critico).

I motori di D3 e HL2, con caratteristiche differenti (e posto che io HL2 non l'ho ancora provato di persona) ci paiono invece funzionali ai risultati che si proponevano di raggiungere e, molto probabilmente, assai più appetibili anche per produzioni future.

I complimenti... grazie, li girerò soprattutto a Carlo, che onestamente ha gettato il cuore ben oltre l'ostacolo nel sottoporsi a un tale tour de force (visto che Seattle sta sulla costa del Pacifico, nove ore di fuso orario... una mazzata da assorbire in pochi giorni).

Milotto
16-10-2004, 15:48
??? Davvero, non ho qui la rivista, ma guarda che c'è scritto in cosa riteniamo migliore D3.

Quello di Far Cry, a titolo strettamente personale, non lo ritengo un motore grafico significativo. Troppo poco ottimizzato, esoso al limite del ridicolo in quanto a requisiti hardware, con spesso un utilizzo degli effetti solo perché "ci sono quindi li usiamo". Ovvio, quando è uscito era superiore a praticamente tutto quanto visto sino ad allora. Oggi come oggi, secondo me finirà presto nel dimenticatoio. Preciso comunque che a me FC non è piaciuto neanche come gioco (ma non l'ho recensito io, e forse è meglio così, ormai sono troppo critico).

I motori di D3 e HL2, con caratteristiche differenti (e posto che io HL2 non l'ho ancora provato di persona) ci paiono invece funzionali ai risultati che si proponevano di raggiungere e, molto probabilmente, assai più appetibili anche per produzioni future.

I complimenti... grazie, li girerò soprattutto a Carlo, che onestamente ha gettato il cuore ben oltre l'ostacolo nel sottoporsi a un tale tour de force (visto che Seattle sta sulla costa del Pacifico, nove ore di fuso orario... una mazzata da assorbire in pochi giorni).

Non so se sia opportuno , ma cito testualmente parte della recensione :..........Il paragone diretto vede , dal lato puramente tecnico, l'ultimo lavoro di ID uscire vincitore , anche se ai punti......
Nel caso in cui abbia sbagliato a citare la recensione chiedo venia in anticipatamente...:ops2:
Ciao ciao

gorman
16-10-2004, 15:54
Milotto, facciamo una cosa, mandami un pvt lunedì, così possiamo discuterne quando ho la rivista sottomano... ok? :)

Banus
16-10-2004, 15:54
Quello di Far Cry, a titolo strettamente personale, non lo ritengo un motore grafico significativo. Troppo poco ottimizzato, esoso al limite del ridicolo in quanto a requisiti hardware, con spesso un utilizzo degli effetti solo perché "ci sono quindi li usiamo".
Il lead programmer della Crytek ha detto che si sono sbattuti abbastanza per gestire il caricamento in streaming del livello, perchè altrimenti (parole sue) il livello intero occupava 500-600 MB in memoria.
Problema che Doom 3 non ha essendo la libertà di movimento molto più limitata.
Come ottimizzazioni quindi direi che ha ben poco da invidiare ad altri giochi di questo periodo. Poi l'uso delle caratteristiche, o la trama del gioco esulano dal compito dei programmatori ;)
Per me hanno fatto un buon lavoro, considerando il tempo minore di sviluppo rispetto a mostri sacri come Doom 3 e prossimamente Hal Life 2.

gorman
16-10-2004, 15:57
Originariamente inviato da Banus
Il lead programmer della Crytek ha detto che si sono sbattuti abbastanza per gestire il caricamento in streaming del livello, perchè altrimenti (parole sue) il livello intero occupava 500-600 MB in memoria.Indiscutibilmente i grandi spazi di FC sono notevoli, non volevo intendere che fosse una schifezza, ci mancherebbe altro.

BonOVoxX81
16-10-2004, 16:11
Ho appena giocato on-line per l prima volta a CSS....beh :eek: :eek: :eek:

mantenendo la giocabilita' di prima (forse un po' meno....ho notato qualche movimento goffo) hanno fatto un'ottimo lavoro!:)

Thunder82
16-10-2004, 16:14
Ho appena giocato on-line per l prima volta a CSS....beh :eek: :eek: :eek:

mantenendo la giocabilita' di prima (forse un po' meno....ho notato qualche movimento goffo) hanno fatto un'ottimo lavoro!:)

hai comprato il coupon allora? :D :)

Perfectdavid
16-10-2004, 16:42
Soltanto per completare il discorso e poi tornare It:
Online ci sono i primi screenshot di quake4, di cui uno all' aperto:
http://gamescreenshots.gamesurf.tiscali.it/gallery/data/791/12Quake_4_81.jpg
Immaginalo in movimento e paragonalo ad uno screen di hl2!

l'avrò già detto 10 volte...doete considerare anche quanto è pesante...

Buffus
16-10-2004, 18:00
aspè: volete dirmi che nella versione italiana i personaggi muovono le labbra adattandone il movimento al nostro idioma? :eek: :eek: :eek:

Xilema
16-10-2004, 18:11
Prima ho avuto il piacere di giocare a CSS a casa di un amico dotato di fatidico coupon.
Ebbene... dopo le tante parole negative... devo dire di essere rimasto impressionato parecchio da suddetto gioco.
E' tutto uno shader !!!
I PS sono praticamente sull' 80 % delle superfici, e sono shader di qualità molto elevata.
Anche i modelli mi sembrano ottimi, soprattutto per come si muovono.
Il gioco sembra estremamente leggero e la giocabilità ai massimi livelli.
Le ombre non sono paragonabili a quelle di D3 ma fanno la loro discreta figura... anche perchè quando si spara... c' è poco tempo per vedere se l' ombra si riflette così o colà.
Nel complesso mi ritengo estremamente impressionato da CSS, per la sua grafica, per la sua giocabilità, per la fisica e per un sonoro davvero eccellente.
Non è perfetto ma a me basta e avanza...

Xilema
16-10-2004, 18:17
Ecco nel frattempo come si divertono alla Valve:

http://www.gamespot.com/features/halflife_final/screens/31.jpg

P.S. Guardate che "magro" che è diventato Gabe: a furia di ritoccare release candidate... mi sa che ha perso una ventina di chili :D

Makaku
16-10-2004, 18:18
Ecco nel frattempo come si divertono alla Valve:

http://www.gamespot.com/features/halflife_final/screens/31.jpg

P.S. Guardate che "magro" che è diventato Gabe: a furia di ritoccare release candidate... mi sa che ha perso una ventina di chili :D
:eek: .... è quasi un figurino!!:sofico: