View Full Version : Segnalazioni ed anteprime sulle uscite di nuovi modelli e pannelli LCD
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
andreadgp
29-02-2004, 15:02
Avrei intenzione di cambiare monitor per passare dal mio attuale 17" Sony Gdm 200 Pst ad un 19".Vorrei rimanere in casa Sony ma sono disponibili solo i modelli da 21",inoltre la serie Gdm costa uno sproposito 1800€.
Avendo la necessità di avere un monitor a livello del mio attuale come minimo,ma dovendo far i conti con problemi di spazio mi chiedevo visto che allo stato attuale non ci sono lcd (con elevata qualità di un tubo crt professionale che consenta anche di giocare),se in un prossimo futuro ossia entro l'anno vi sarà un miglioramento tangibile di questa tecnologia,grazie
andreadgp
05-03-2004, 18:31
Aspetto con ansia la commercializzazione dei tanto promessi Lcd con pannelli di 3° generazione,con latenze di 10ns e magari quelli con led aggiuntivi promessi da Nec-Mitsubishi. Quando si inizieranno a vedere? Grazie
Necromachine
07-03-2004, 01:46
Piacerebbe sapere anche a me, comunque in giro non circola nulla indi per cui credo che tali tecnologie siano ancora in alto mare non credo che prima di qualche anno salti fuori qualcosa di nuovo ... anche a me piacerebbe sapere quando usciranno schermi OLED , ma da quel che ho sentito in giro pare ci siano ancora problemi con la resa cromatica. La ricerca continua ...
OrcaAssassina
07-03-2004, 09:09
Attendo anche io nuove informazioni
OLED dicono nel 2006 ;)
Entro questo anno ariveranno LCD da 12ns, ma effettivamente già a 16ns non si vede nessuna scia, la cosa più importante e che sui nuovi LCD, si lavori maggiormente sui Pixel che non si rompano e su schermi che diano una resa cromatica migliore, come il nero che sia nero ;)
In questi giorni ci sono troppe domande e troppi post e thread su quando usciranno questi lcd, specialmente per le dimensioni maggiori (dai 18 pollici in su). Pertanto vista anche la situazione di confusione sul mercato, questo thread lo metto in rilievo.
Fullerene
09-03-2004, 15:09
ns = 10^-9 s
ms = 10^-3 s
andreadgp
09-03-2004, 16:30
Un'altra cosa. Al momento esistono Lcd che visualizzano oltre i 16,7 milioni di colori,quindi 32bit come i crt? Grazie
C'è un altro thread in rilievo sulla resa cromatica;
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=425978
Leggete i thread in rilievo ed evitiamo di andare OT con altre domande su aspetti completamente diversi dal tempo di risposta in questa discussione che è in rilievo, grazie ;)
Eccovi qui un monitor con RT a 12ms BenQ FP767 12ms (http://www.benq.it/Products/LCD/index.cfm?product=401&page=features) ;)
Ho visto un Samsug LCD da 20''... stupendo.
Sono migliorati moltissimi gli LCD.
Io credo che molti quando si parla di LCD sono rimasti ancora ai primi LCD da 15 '' .. effettivamente orrendi.
Ma gli ultimi sono decisamente migliori, a parte l'effetto scia.
Però chi li possiede dice che basta effettuare poche rgolazioni e diventzno un piacere per la vista.
Aspetto ancora un pò e poi mi chiappo un 20 o 21 ... prezzi permettendo.
Ciao.
Originariamente inviato da ulk
Ho visto un Samsug LCD da 20''... stupendo.
Sono migliorati moltissimi gli LCD.
Ciao.
Visto che ho messo gia' via dei soldini messi da parte :), mi sai fonire qualche informazione ?
Come si vedevano i caratteri di testo a 1600x1200, cioe' se era scongiurato il pericolo di vederli troppo piccoli.
Poi il modello, cioe' se il modello a cui tu ti riferisci usa lo stesso pannello del Philips 200 P4, il cui prezzo di listino sembra pero' essere molto inferiore.
Grazie anticipate
ho saputo in giro che al cebit 2004 c'era (o se non c'era è stato annunciato) un monitor con pannello hydis da 10 ms..
qualcuno ha + info? :)
teoprimo
08-05-2004, 13:59
http://www.boehydis.com/Eng/products/productKind.asp
Originariamente inviato da teoprimo
http://www.boehydis.com/Eng/products/productKind.asp
21,3" :eek:
sinceramente per giocare è troppo grande un pannello del genere...
dovrei giocare in finestra :)
teoprimo
08-05-2004, 21:38
Ho sbagliato link:D
http://www.boehydis.com/Eng/products/productKind.asp?pdG_Code=2&pdvName=Monitor&openBox=1&subBox=1&openSubBox=0
seleziona il secondo pannello da 17", precisamente HT17E13.
;)
propongo questo link ( http://www.boehydis.com/Eng/products/MonitorApp.asp )
dato che il tuo mi manda alla stessa pagina dell'altro :D
cmq... :sbav: !
considerando che il 20ms hydis fin'ora sembra essere il migliore a tempi di risposta penso che con questo nuovo pannello non dovrebbero esserci grossi problemi! speriamo bene
teoprimo
09-05-2004, 08:25
Originariamente inviato da lepre84
propongo questo link ( http://www.boehydis.com/Eng/products/MonitorApp.asp )
dato che il tuo mi manda alla stessa pagina dell'altro :D
cmq... :sbav: !
considerando che il 20ms hydis fin'ora sembra essere il migliore a tempi di risposta penso che con questo nuovo pannello non dovrebbero esserci grossi problemi! speriamo bene
infatti avevo postato bene, dovevi cliccare sul menù a destra e scorrere sul secondo pannello da 17".
:D
Arrivati a questo punto, più che preoccuparmi per l'effeto scia, vorrei un pannello ottimo anche nell'angolo
Arrivati a questo punto, più che preoccuparmi per l'effeto scia, vorrei un pannello ottimo anche nell'angolo
se non hai bisogno di girarti 180° varie volte anche in un solo secondo non puoi capire :)
cmq come angoli mi pare dica 80°|80° (160°) sia orizz che vert... non è il top ma se effettivamente non sfoca nei giochi sarebbe impagabile per me
teoprimo
09-05-2004, 20:17
se non hai bisogno di girarti 180° varie volte anche in un solo secondo non puoi capire :)
cmq come angoli mi pare dica 80°|80° (160°) sia orizz che vert... non è il top ma se effettivamente non sfoca nei giochi sarebbe impagabile per me
la prima non l'ho capita:(
View Angle (typ.)
(CR 10:1) L/R 80¡Æ / 80¡Æ
80¡Æ / 60¡Æ
come non è il massimo?
non quoto + tanto ormai siamo solo noi 2 lol
la prima vuol dire che se giochi hard prima pensi al reponse poi forse agli angoli ;)
per gli angoli mi pare che ci siano monitor da 170 o + no? ;)
teoprimo
09-05-2004, 21:16
Ti assicuro che posso capire....Unreal net gamer.
Non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere:
80 - 80 sinistra e destra
80 - 60 sopra e sotto
penso....
abbastanza dai...
cmq non vedo l'ora di vedere un monitor con questo pannello...
Essendo in Tn+film è inutile parlare di angolo: scarso! Ha ragione teoprimo, le scie non si vedono già con il BoeHydis montato sul Acer 1731, sul Hercules e sul Belinea 101715, a cosa serve abbassare ulteriormente l'rt? Meglio tentare di migliorare l'angolo ed il rapporto di contrasto come sta tentando di fare Samsung (vedi 173P)...
Un ciao cordiale a tutti e 2...
teoprimo
13-05-2004, 21:05
Originariamente inviato da Abilmen
Essendo in Tn+film è inutile parlare di angolo: scarso! Ha ragione teoprimo, le scie non si vedono già con il BoeHydis montato sul Acer 1731, sul Hercules e sul Belinea 101715, a cosa serve abbassare ulteriormente l'rt? Meglio tentare di migliorare l'angolo ed il rapporto di contrasto come sta tentando di fare Samsung (vedi 173P)...
Un ciao cordiale a tutti e 2...
scusa...dove hai letto che sarà un tn+film?:confused:
ho la flu non mi menate:D
scusa...dove hai letto che sarà un tn+film?:confused:
ho la flu non mi menate:D
Infatti non l'ho letto, ma vista la grande difficoltà a scendere dai 25 ms di rt quando le tecnologie sono Pva, Mva, S-Ips, te lo immagini un 17" da 10 ms con angolo Mva e rapporto di contrasto 7-800:1? Al 99,9999 periodico su 100% si tratta di un Tn+Film anche perchè se fosse un Pva sarebbe la scoperta dell'anno e Boe-Hydis lo griderebbe ai 16 venti altro che non scrivere niente!
Byez
l'hercules volevo provarlo ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno in germania :(
cmq io ripeto che per me minore è l'rt meglio è...c'è chi dice che sopra i 60fps non ci si accorge...ognuno la pensa come vuole no? :)
pensare che ut2k4 è lockato a 85fps online e sto soffrendo un sacco :(
poi c'è scia e c'è sfoco...quindi per me la priorità è su queste due cose...poi ovviamente ci sono vari prodotti apposta perchè ognuno ha esigenze diverse ;)
e poi lan a volontà :D
teoprimo
14-05-2004, 11:44
l'hercules volevo provarlo ma non sono riuscito a trovarlo nemmeno in germania :(
cmq io ripeto che per me minore è l'rt meglio è...c'è chi dice che sopra i 60fps non ci si accorge...ognuno la pensa come vuole no? :)
pensare che ut2k4 è lockato a 85fps online e sto soffrendo un sacco :(
poi c'è scia e c'è sfoco...quindi per me la priorità è su queste due cose...poi ovviamente ci sono vari prodotti apposta perchè ognuno ha esigenze diverse ;)
e poi lan a volontà :D
tanto con la mia geffo4 ti 4200 85fps me li sogno:cry:
appena posso riduco i dettagli e vedo che succede....
un conto è non arrivarci...
un'altro è non poterci arrivare...:rolleyes:
teoprimo
14-05-2004, 13:02
un conto è non arrivarci...
un'altro è non poterci arrivare...:rolleyes:
immagino...
...... ALLORA QUANDO ARRIVANO STI LCD CON PANNELLO
BOE-HYDIS DA 10 ms?????????????
www.boehydis.com ,modello HT17E13...
.. contando che e' il "fratello" dell'ormai famoso pannello da
20ms montato su Acer L1731, Hercules 920 Pro,ecc. ecc,
dovrebbe essere na bomba!!!!!
CHI SA QUALCOSA ??? QUANDO USCIRA E CHE MARCHE LO USERANNO???
GRAZIE
JETBEAR
mirage12345
23-06-2004, 18:49
Queste sono le ultime parole di una recensione recente (8 giugno)di Anandtech su un monitor Samsung, interessante quello che dicono sulla tecnologia futura di Samsung ed LG-Philips:
"The SyncMaster 172X boasts the lowest response times to date, but even 12ms response times are not the end of the line. After working closely with Samsung over the last few weeks, we began hearing information about their next generation PVA enhancement - DCC-II. Samsung's DCC (and LG Philips' ODC) technologies both work by using algorithms to anticipate twisting the substrate (this is called "pre-tilt"). According to sources at the recent Society for Information Displays in Seattle, Samsung believes that the new DDC-II technology is capable of achieving 8ms gray-to-gray response times! Stay tuned for more LCD reviews at it appears things are just starting to heat up."
pistillone
08-07-2004, 17:17
io ne ho le palle piene sto aspettando un caxxo di 19 " in grado di giocare decentemente da una vita!!:mad: :mad:
ma quanto cacchio devo aspettare non spendo 700 euri per un monitor che mi soddisfi a metà è un assurdita spendere cosi tanto per qualcosa di transitorio!!!!! grrrrrrrrrrrrrrrrr
attualmente imho nemmeno i 17 sono adatti...;)
Pinco Pallino #1
14-07-2004, 18:48
Il nuovo Hyundai Q17+ con pannello Hydis 10ms sarebbe in uscita per la metà di luglio e sugli scaffali per la prima settimana di settembre.
Fonte:
www.hardware.fr
Ciao
Originariamente inviato da Pinco Pallino #1
Il nuovo Hyundai Q17+ con pannello Hydis 10ms sarebbe in uscita per la metà di luglio e sugli scaffali per la prima settimana di settembre.
Fonte:
www.hardware.fr
Ciao
il q17+ è da 12ms...lo so perchè l'avevo ordinato ma purtroppo si son confusi e mi han mandato il q17 semplice e visto che non ho voglia di rimandarlo ho tenuto quello che tanto non serve per giocare e non è nemmeno mio.
Pinco Pallino #1
14-07-2004, 21:20
Se ho capito bene... il pannello 12ms è un Samsung inserito solo temporaneamente e poi in futuro sostituito da quello proprietario Hydis (HYuindai DISplay).
Trovi le info nell'ultima pagina della comparativa di monitor LCD sul sito che ho indicato.
Ciao :)
Se ho capito bene... il pannello 12ms è un Samsung inserito solo temporaneamente e poi in futuro sostituito da quello proprietario Hydis (HYuindai DISplay).
Trovi le info nell'ultima pagina della comparativa di monitor LCD sul sito che ho indicato.
Ciao :)
questo "temporaneo" mi puzza di problemi...cmq speriamo che arrivino presto in quantità :)
Pinco Pallino #1
15-07-2004, 05:38
Effettivamente se le cose stanno così ci sarà il problema di distinguere i Q17+ con pannello 12ms Samsung da quelli con 10ms Hydis.
Operazioni del genere stanno diventando fin troppo comuni (vedi LG)... ma ovviamente lo Hyundai non sarà l'unico monitor ad utilizzare questo pannello.
pistillone
15-07-2004, 10:55
Effettivamente se le cose stanno così ci sarà il problema di distinguere i Q17+ con pannello 12ms Samsung da quelli con 10ms Hydis.
Operazioni del genere stanno diventando fin troppo comuni (vedi LG)... ma ovviamente lo Hyundai non sarà l'unico monitor ad utilizzare questo pannello.
grazie per le consolanti risposte ma io mi sento tristissimo :cry:
voglio cambiare il mio 19" per un monitor con superficie piu ampia e mi resta da prendere o un 19" tft o un crt 22", opterei per il primo se solo avesse un tempo di risposta decente da non farmi bestemmiare quando uso unreal o splinter cell. :cry: :cry:
poi ripeto è assurdo spendere 800 euri quasi uno stipendio per qualcosa che nn ti soddisfa appieno.:mad:
Pinco Pallino #1
16-07-2004, 08:09
Stanno uscendo 19'' LCD con tempi di risposta di 12ms.
Ma sono in tecnologia TN e quindi con angolo di visione limitato.
Inoltre visualizzano 16,2M di colori con dithering.
Secondo me il miglior compromesso rimane LG L1910B ed altri monitor con il pannello LG.Philips S-IPS 25ms come:
LaCie photon19vision
Fujitsu-Siemens P19-1A
NEC 1960NXi (occhio alla "i" finale)
Mooolto interessanti sulla carta sono i nuovi LG L1930SQ e L1930BQ, ma penso proprio che le specifiche sul sito siano errate.
Un 12ms con 170° di visione e 16,8M di colori è troppo avanzato attualmente... :mbe:
http://snipurl.com/7r0k
Segnalazione tempestiva....speriamo solo che Lg non ci propini la solita bufala (a livello datasheet) già successa in passato soprattutto sulla lg electronic tedesca (www.lge.de) con i modelli 1910P e B ed anche S.....vedi link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=536694
Non è specificata la tecnologia dell'angolo usata; se come supponi fosse veramente in Tn+film sarebbe ridicolo! L'angolo di visione sarebbe insufficiente ed un non giocatore non lo comprerebbe mai ed anche un hardgamer farebbe...fatica anche perchè ci sono già ottimi 17" per quello e, in un 19" da 12 ms, è probabile (causa lo schermo maggiorato che amplifica i difetti) che un minimo di scia ci sia comunque; se invece è almeno in S-IPS (tecn. tipica di Lg-Philips), allora c'è veramente da pensare ad una svolta....ma bisogna andarci pianissimo perche, ripeto, Lg ci ha ormai abituato a questi...miracoli poi smentiti abbastanza clamorosamente.
Ciao
pistillone
16-07-2004, 10:50
è vero hanno fatto delle figure di merda detto pappale pappale, penso che se rifanno una cosa del genere nessuno crederà piu alle specifiche dei suoi lcd
ci sono test su questi lcd se fosse vero un 19" a 12 ms è mio lo voglio subito...:oink:
Pinco Pallino #1
16-07-2004, 14:34
Non è solo una supposizione...
I 19'' 12ms di AU Optronics (BenQ/Acer) e LG.Philips, come anche il 16ms di Sharp, sono dichiaratamente dei TN.
I test dei nuovi LG non esistono perchè sono appena apparsi sul sito.
Quando saranno in vendita ne sapremo sicuramente di più.
Certo se confermato sarebbe una bella svolta... :)
Intanto a settembre dovrebbero comparire anche EIZO L797 e NEC 1980SXi con il nuovo pannello IPS NEC.
$$$ :rolleyes:
pistillone
16-07-2004, 15:08
Non è solo una supposizione...
I 19'' 12ms di AU Optronics (BenQ/Acer) e LG.Philips, come anche il 16ms di Sharp, sono dichiaratamente dei TN.
I test dei nuovi LG non esistono perchè sono appena apparsi sul sito.
Quando saranno in vendita ne sapremo sicuramente di più.
Certo se confermato sarebbe una bella svolta... :)
Intanto a settembre dovrebbero comparire anche EIZO L797 e NEC 1980SXi con il nuovo pannello IPS NEC.
$$$ :rolleyes:
i pannelli piu rapidi dicono siano quelli di hidis, ma secondo me la vera rivoluzione sugli lcd sarà quando daranno un monitor che soddisfi anche il giocatore piu incallito come me, che badate bene non è che stia sempre attacatto al pc anzi, ho poco tempo ma quando mi voglio rilassare voglio divertimento senza compromessi, e un monitor che mi lascia l'amaro in bocca non lo compro sicuramente, attendo con ansia questi panelli da 19" veloci e sono disposto anche ad un sacrificio economico per mandare in pensione il mio vechio lg da 19" anche perchè il pc consuma sempre piu wat, e trovare una periferica che ne consuma 100 in meno fà solo piacere.
in trepida attesa se qualcosa esce avvisatemi spero che questo inverno sia quello con un monitor nuovo!..:oink:
pistillone
04-08-2004, 07:57
novità da stm electronics, a quanto pare hanno tirato fuori delle innovazioni nel campo dei tft.:oink:
speriam bene
teoprimo
04-08-2004, 13:35
Io aspetto gli OLED:O
Svolta epocale
Io aspetto gli OLED:O
Svolta epocale
considerando che usciranno nel 2006 e siamo ancora nel 2004 e che anche il prezzo all'inizio sarà epocale...è meglio che si sbrigano a tirar fuori un tft decente
considerando che usciranno nel 2006 e siamo ancora nel 2004 e che anche il prezzo all'inizio sarà epocale...è meglio che si sbrigano a tirar fuori un tft decente
Quoto
teoprimo
04-08-2004, 19:14
come ogni nuova soluzione che viene introdotta sul mercato...
come è stato per gli lcd. Comunque se non ricordo male si parlava di un lancio di Samsung per fine anno...ne stavamo parlando su un altro 3d.
La novità si paga sempre....
Se la necessità di cambiare monitor non è urgentissima IMHO si può aspettare....certo se come tante persone(come lo sono stato anche io) stai cercando il giusto lcd da mesi, dopo un pò perdi la pazienza!
come è stato per gli lcd. Comunque se non ricordo male si parlava di un lancio di Samsung per fine anno...ne stavamo parlando su un altro 3d.
Se la necessità di cambiare monitor non è urgentissima IMHO si può aspettare....certo se come tante persone(come lo sono stato anche io) stai cercando il giusto lcd da mesi, dopo un pò perdi la pazienza!
non sapevo di modelli per fine anno...ora leggo e valuto :)
edit: passi il link? :D
teoprimo
05-08-2004, 22:34
non sapevo di modelli per fine anno...ora leggo e valuto :)
edit: passi il link? :D
Piccola e veloce ricerca su google...
guarda che ti ho trovato!!!
http://news.zdnet.co.uk/hardware/emergingtech/0,39020357,39155141,00.htm
;)
...ne stavamo parlando su un altro 3d.
volevo il link del 3d dato che le ricerche su google le so fare pure io
teoprimo
06-08-2004, 17:52
volevo il link del 3d dato che le ricerche su google le so fare pure io
penso che questa sia la conferma...
i tuoi commenti nei miei confronti sembrano tanto critici...boh, sarò io strano.
penso che questa sia la conferma...
i tuoi commenti nei miei confronti sembrano tanto critici...boh, sarò io strano.
mi sa di si dato che il link al 3d ancora non l'hai passato :oink:
Può anche essere che sia una notizia...una voce....un rumor (come dicono i tecnici) per cui il link non esiste...a proposito: di quale link del cacchio si sta parlando che non ho ancora capito?:D
Posso fare qualchecosa?
Argh lepre84...non me lo ricordo e quindi non posso aiutarti, sorry!
teoprimo
07-08-2004, 10:23
Cosa ci posso fare io se il tasto di ricerca non funziona con i 3d di qualche mese?????
Cosa ci posso fare io se il tasto di ricerca non funziona con i 3d di qualche mese?????
come ti ho detto le ricerche le so fare pure io e se ho editato per chiederle il link era appunto perchè la ricerca nel forum non trovava niente.
teoprimo
07-08-2004, 14:26
come ti ho detto le ricerche le so fare pure io e se ho editato per chiederle il link era appunto perchè la ricerca nel forum non trovava niente.
un giorno ti stacco il collo!:D
un giorno ti stacco il collo!:D
meglio scappare :mc:
meglio scappare :mc:
Non so se ce la fai! Le lepri vanno forte, ma teoprimo mi risulta che i 100 m. li copra in 11 secondi netti (non sto scherzando); per me sei fatto:D
Non so se ce la fai! Le lepri vanno forte, ma teoprimo mi risulta che i 100 m. li copra in 11 secondi netti (non sto scherzando); per me sei fatto:D
inizio a chiedere in prestito la skyline allora :sofico:
http://membres.lycos.fr/manucom01p4/fonds/files/2f2f/min_2f2f_14.jpg
:mc: :mc: :mc:
teoprimo
07-08-2004, 19:50
:cool:
ti conviene!!
giusto con quella:sofico:
forse Adric si ricorda che fine ha fatto il 3d sugli OLED...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1687020#post1687020
:fiufiu:
teoprimo
07-08-2004, 21:11
Originariamente inviato da Adric
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=1687020#post1687020
:fiufiu:
Hai capito il nostro Adric...
Adesso entro anche io nella discussione...
Hai capito il nostro Adric...
Adesso entro anche io nella discussione...
A questo punto (sorprendente) mi sa che te e lepre vi conviene solo fare una cosa: rigare dritto e ponderare ogni post perchè il mod, anche a 37 anni è capacissimo di agguatarvi entrambi...non avreste scampo:D
ho trovato delle info sui nuovi lcd nec e eizo da 19" (:D prima che me lo chiediate non so il tedesco... ho usato babelfish)
http://www.prad.de/new/monitore/nec_1980sxi.html
http://www.prad.de/board/thread.php?threadid=10900&hilight=L797
si rimane sempre a 25ms;
prezzo: entrambi sui 900 euro in germany
ciao,
mik
25 ms di response time? Allora niente di nuovo sotto il sole...
19" va de retro! :mc:
ot:
babelfish usato l'altro giorno per caso...che schifo :p
Pinco Pallino #1
16-08-2004, 11:03
A proposito dei modelli citati su Prad...
NEC ha pubblicato le specifiche definitive del NEC 1980SXi:
http://snipurl.com/8gdo
Dalle caratteristiche il pannello sembra un LG.Philips S-IPS 25ms.
Mentre per l'Eizo L797 ci si aspetta un pannello dual-domain IPS di produzione NEC, già impiegato nel CG19.
Gli IPS hanno un effetto scia più delicato rispetto ai VA... perciò sono da considerare per chi necessita di un ottima qualità di immagine abbinata ad una scia moderata.
Dai che nel 2006/2007 probabilmente non ci sarà più distinzione fra LCD per giocare e per lavorare.
Forse gli LCD inizieranno proprio a scomparire a favore di altre tecnologie... :oink:
Pinco Pallino #1
27-08-2004, 15:28
In arrivo a breve i nuovi 8ms da BenQ e ViewSonic:
http://www.digitimes.com/news/a20040827PR201.html
In arrivo a breve i nuovi 8ms da BenQ e ViewSonic:
http://www.digitimes.com/news/a20040827PR201.html
staremo a vedere :cool:
Pinco Pallino #1
27-08-2004, 15:41
Ecco il nuovo BenQ FP71E+ ;)
http://snipurl.com/8p2q
http://www.pcpro.co.uk/picture_library/dir_76/it_portal_pic_38084.jpg
Ecco il nuovo BenQ FP71E+ ;)
http://snipurl.com/8p2q
non dicono che pannello sia..
Pinco Pallino #1
27-08-2004, 16:25
BenQ solitamente utilizza pannelli AU Optronics.
Come dire fatti in casa, visto che AUO è una società di Acer.
www.auo.com
BenQ solitamente utilizza pannelli AU Optronics.
Come dire fatti in casa, visto che AUO è una società di Acer.
www.auo.com
qualcosa con i nuovi hydis in vista? :)
Pinco Pallino #1
27-08-2004, 18:30
Per adesso si sa soltanto che appena hanno il nuovo 17'' 10ms lo montano sul solito Hyundai Q17.
Comunque se BenQ ha dovuto tirare fuori un 8ms a così breve distanza dal 12ms un motivo ci deve essere...
P.S.
Comunque non mi aspettavo gli 8ms quest'anno.
Significa che già nel 2005 o max 2006 si potrebbe iniziare a parlare di monitor desktop con accellerazione hardware.
Come già succede per gli LCD-TV di grosse dimensioni.
In teoria gli OLED dovrebbero spazzare via tutto, ma per adesso il BLU marcisce ancora un po' troppo rapidamente. :)
Sugli OLED segnalo la discussione seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654784
Sugli OLED segnalo la discussione seguente:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654784
tnx
Pinco Pallino #1
29-08-2004, 07:47
Grazie
Forse siamo usciti un po' dal topic della discussione... :fiufiu:
Per rientrare in carreggiata segnalo il nuovo ViewSonic VP912B 19'' da 12ms:
http://snipurl.com/8q4a
http://www.viewsonic.com/images/products/vp912b_us_eng_med.jpg
Grazie
Forse siamo usciti un po' dal topic della discussione... :fiufiu:
Per rientrare in carreggiata segnalo il nuovo ViewSonic VP912B 19'' da 12ms:
http://snipurl.com/8q4a
http://www.viewsonic.com/images/products/vp912b_us_eng_med.jpg
Io eviterei di riportare l'uscita di questi 19" chiaramente in tecnologia Tn+film (che i vari produttori evitano accuratamente di specificare) con angolo visivo mediocre in orizzontale e pessimo in verticale, fatti solo per abbindolare i videogiocatori tanto incalliti quanto profani e che si ritroveranno, in caso di acquisto, con un 17" for gamers maggiorato ma con i difetti amplificati perchè la superficie visiva più grande peggiora l'angolo in qanto i lati sono più distanti e, sempre per la grandezza maggiore, anche con 12 ms di rt, non è affatto detto che in alcuni games il ghosting non sia presente. Questa politica dei Tn+film da 19" for hardgamers a mio avviso è una pessima idea commerciale.
Bye
Pinco Pallino #1
29-08-2004, 14:52
I produttori che non specificano la tecnologia fanno la stessa cosa con tutte le altre.
Come ti ho già detto, concordo sul tuo giudizio dei 19'' TN.
Però non siamo tutti uguali e non è da escludere che ci siano persone a cui un monitor simile vada veramente a fagiolo.
Sulla scelta commerciale sbagliata non ci giurerei perchè purtroppo molti acquistano il monitor che sembra migliore sulla carta. :rolleyes:
Ciao
fangallo
30-08-2004, 11:53
ma l' RT come viene calcolato?
è il tempo che serve a un pixel di passare da grigio a bianco?
io pensavo da nero a bianco! ..
ho sentito che usciranno degli iiyama da 17rt da nero a bianco.. non so nulla di altro in merito.. forse in futuro.. i vecchi iiyma non erano un gran che.. (25 o 50 di rt) -_-
Originariamente inviato da fangallo
ma l' RT come viene calcolato?
è il tempo che serve a un pixel di passare da grigio a bianco?
io pensavo da nero a bianco! ..
Effettivamente è il tempo che intercorre per il passaggio dal bianco al nero. Per la precisione abbiamo il tempo di salita (rise) della luminanza da 0 a 100 a cui si aggiunge il tempo di discesa (fall o decay) da 100 a zero. In altre parole semplificate l'rt è il tempo impiegato dai cristalli per passare dallo stato di spento-acceso-spento. Leggi il 3d in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564
Ciao
Marko Ramius
06-09-2004, 19:19
Sembra che i Benq da 8ms usciranno davvero:
"BenQ, sussidiaria di Acer e produttore di componenti per personal computer, ha in programma di iniziare la produzione di display LCD con tempo di risposta pari a 8ms entro l'inizio di Settembre.
L'FP17E+ di BenQ è un dispaly LCD da 17" con risoluzione nativa di 1280x1024, contrasto di 600:1, luminosità di 300 cd/m², 4.7Kg di peso, connettori D-Sub e DVI-I e tempo risposta di 8ms, si tratta di un vero e proprio record per questo monitor se pensiamo che attualmente i più veloci monitor TFT possono vantare un tempo di risposta di 12 o 16 ms.
Alcune fonti riportano che BenQ spingerà dentro il mercato mainstream i pannelli LCD da 8ms già ad inizio 2005 con prezzi di circa 400/600$ per modelli da 17".
Altri grandi firme del settore quali Philips Electronics e ViewSonic introdurranno soluzioni TFT da 8ms nel mercato ad inizio 2005"
Non capisco a cosa possano servire nel reale questi pannelli da 8 ms di rt chiaramente per hardgamer, visto che sia con quelli già esistenti da 12-16 ed alcuni da 20 ms le scie comunque non si vedono nè con fps nè con games auto-moto. Questa corsa all'rt basso, nasconde l'impotenza dei costruttori a fare pannelli da 19 pollici in S-IPS-MVA-PVA-ASV realmente sotto i 20 ms e privi di scie. Nascono quindi gli inutili lcd da 19" in TN+film con rt basso ma angolo orrendo e gli altrettanto inutili 17" da 8 ms sempre in TN+film con lo stesso (scadente) angolo dei 17 fin'ora prodotti for gamers. Si tratta in definitiva di un marketing discutibile che maschera (e riempie) un chiaro periodo di impasse tecnico e quindi di transizione dei costruttori medesimi che devono pur vendere qualcosa.
Bye
Non capisco a cosa possano servire nel reale questi pannelli da 8 ms di rt chiaramente per hardgamer, visto che sia con quelli già esistenti da 12-16 ed alcuni da 20 ms le scie comunque non si vedono nè con fps nè con games auto-moto. Questa corsa all'rt basso, nasconde l'impotenza dei costruttori a fare pannelli da 19 pollici in S-IPS-MVA-PVA-ASV realmente sotto i 20 ms e privi di scie. Nascono quindi gli inutili lcd da 19" in TN+film con rt basso ma angolo orrendo e gli altrettanto inutili 17" da 8 ms sempre in TN+film con lo stesso (scadente) angolo dei 17 fin'ora prodotti for gamers. Si tratta in definitiva di un marketing discutibile che maschera (e riempie) un chiaro periodo di impasse tecnico e quindi di transizione dei costruttori medesimi che devono pur vendere qualcosa.
Bye
vuol dire che non sai cosa significa portarsi un malloppo da 20-25 kg in giro...ma + che il peso lo spazio occupato :)
poi a casa crt ovvio
vuol dire che non sai cosa significa portarsi un malloppo da 20-25 kg in giro...ma + che il peso lo spazio occupato :)
poi a casa crt ovvio
Non ci siamo capiti....faccio un esempio: poniamo che tu abbia un Acer 1731 da 20 ms probabilmente reali (è un Hydis) e adesso esce un BenQ (ex Acer Multimedia Communication) da 17" e da 8 ms di rt...tu che fai: lo cambi con il BenQ? Che senso ha se con l'Acer le scie non le vedo comunque e sono anche certo che ha una buonissima qualità visiva generale (angolo a parte)? Vado su uno dei nuovi 19" da 12 ms di rt? Ancora peggio, perchè anche se sto fermo al centro, vedrò i lati più lontani con una luminosità e contrasto diversi cosa che con il 17" (più piccolo) si nota meno; non solo ma non è da escludere che qualche scia ci stia comunque (un 19 amplifica i difetti che nei 17 magari non si vedono). Nel discorso i crt non c'entrano una cippa...Te capì?
Ciao
Non ci siamo capiti....faccio un esempio: poniamo che tu abbia un Acer 1731 da 20 ms probabilmente reali (è un Hydis) e adesso esce un BenQ (ex Acer Multimedia Communication) da 17" e da 8 ms di rt...tu che fai: lo cambi con il BenQ? Che senso ha se con l'Acer le scie non le vedo comunque e sono anche certo che ha una buonissima qualità visiva generale (angolo a parte)? Vado su uno dei nuovi 19" da 12 ms di rt? Ancora peggio, perchè anche se sto fermo al centro, vedrò i lati più lontani con una luminosità e contrasto diversi cosa che con il 17" (più piccolo) si nota meno; non solo ma non è da escludere che qualche scia ci stia comunque (un 19 amplifica i difetti che nei 17 magari non si vedono). Nel discorso i crt non c'entrano una cippa...Te capì?
Ciao
non hi capito da cosa è dato che bisgna porre che uno ha già un tft...evidentemente un monitor con rt basso serve a spiengere che non ha fiducia nei tft per giocarci a comprarlo magari
io un 20 non lo comprerei mai :oink: (neanche un 12 dato che non sono reali :) )
Ho visto ieri sera un benq da 12ms (nn ricordo la sigla forse 767)ed un fujitsu nuovo nuovo, più qualche altro collegato in parallelo con lo stesso desktop........ tutti da 17"......ebbene, nn mi venite a dire che nn hanno + l'effetto scia!!!!!!!
Hanno migliorato l'angolo di visione, il contrasto e la luminosità, ma la scia è quella di 3 anni fà:eek: :eek: :eek: .
Chi dice il contrario ha per mè problemi di visione da vicino
:D :D :D o non presta attenzione in modo attento alle cose; muovete il buon caro e vecchio mouse su una superficie omogenea osservando la freccetta, e poi dite, ehehehehhe;)
Non facciamoci gabbare dalla pubblicità: se sceglierete un TFT sarà cmq un buon acquisto,per via dei molteplici vantaggi della tecnologia, ma NON nell'ottica di ottenere immagini senza effetto "blur".
strabye
Originariamente inviato da ANTHRAX
Ho visto ieri sera un benq da 12ms (nn ricordo la sigla forse 767)ed un fujitsu nuovo nuovo, più qualche altro collegato in parallelo con lo stesso desktop........ tutti da 17"......ebbene, nn mi venite a dire che nn hanno + l'effetto scia!!!!!!!
Hanno migliorato l'angolo di visione, il contrasto e la luminosità, ma la scia è quella di 3 anni fà:eek: :eek: :eek: .
:D :D :D o non presta attenzione in modo attento alle cose; muovete il buon caro e vecchio mouse su una superficie omogenea osservando la freccetta, e poi dite, ehehehehhe;)
Non facciamoci gabbare dalla pubblicità: se sceglierete un TFT sarà cmq un buon acquisto,per via dei molteplici vantaggi della tecnologia, ma NON nell'ottica di ottenere immagini senza effetto "blur".
strabye
Bisogna vedere se era settato.
Se l'hai visto in un centro commerciale o in esposizione senza possibilità di vedere i settaggi non fa testo.
E bisogna anche vedere la scheda video dietro.
Io ho visto un Samsug da 21,3 " e mi sono subito innamoerato, pur avendo 25 ms di response.
Così come ero rimasto deluso dal mio Flatron 915 FT Plus (purtroppo ne sono ancora in possesso) non avrà effetto blur ma ha dei colori spenti.
Le cose si devono vedere operare sul campo, mai fermarsi alle prime impressioni.
Ciao.
teoprimo
26-09-2004, 12:37
Bisogna vedere se era settato.
Se l'hai visto in un centro commerciale o in esposizione senza possibilità di vedere i settaggi non fa testo.
E bisogna anche vedere la scheda video dietro.
Io ho visto un Samsug da 21,3 " e mi sono subito innamoerato, pur avendo 25 ms di response.
Così come ero rimasto deluso dal mio Flatron 915 FT Plus (purtroppo ne sono ancora in possesso) non avrà effetto blur ma ha dei colori spenti.
Le cose si devono vedere operare sul campo, mai fermarsi alle prime impressioni.
Ciao.
io aggiungerei che i monitor erano collegati ad uno switch che come tutti sanno porta ad un degrado della qualità
strabye
a) Se erano tutti 17, e quindi in Tn+film, sappi che in essi l'angolo visivo è rmasto lo stesso di 2-3 anni fa. Scadente era e scadente è ora.
b) Se hai visto le scie facendo riferimento alle sfocature del mouse in veloce trascinamento, sappi pure che questo difetto non ha niente a che fare con i giochi fps+guida. Stai quindi pure certo che, in quel BenQ le scie sui games veloci non ci sono! L'effetto blurr del mouse, nelle prove serie fatte dai labs test non viene mai portato a prova, sia che i giochi provati abbiano scia che non ce l'abbiano. Insomma è un test che non fa...testo!
b) Se hai visto le scie facendo riferimento alle sfocature del mouse in veloce trascinamento, sappi pure che questo difetto non ha niente a che fare con i giochi fps+guida. Stai quindi pure certo che, in quel BenQ le scie sui games veloci non ci sono! L'effetto blurr del mouse, nelle prove serie fatte dai labs test non viene mai portato a prova, sia che i giochi provati abbiano scia che non ce l'abbiano. Insomma è un test che non fa...testo!
Beh anke io avevo fatto la prova del mouse sul mio ormai vetusto LCD e lo stesso difetto di sfocatura l' ho poi rilevato in giochi della serie PES e FIFA. Sarà forse che un test così semplice, empirico e snobbato dai labs test possa però avere qualche riscontro nella realtà ?
La stessa prova fatta su un normalissimo crt ha dato esito ovviamente negativo. Perciò mi vorrebbe voglia di pensare che non tanto per le scie quanto per le sfocature (o effetto blur come chiamar si voglia) questa prova potrebbe avere una certa attendibilità. Tra l' altro tale sfocatura (non meno noiosa della scia)nei giochi da me citati sembra essere notevolmente presente anche nei più recenti monitor LCD. Purtroppo.....
Originariamente inviato da jarod3
Beh anke io avevo fatto la prova del mouse sul mio ormai vetusto LCD e lo stesso difetto di sfocatura l' ho poi rilevato in giochi della serie PES e FIFA. Sarà forse che un test così semplice, empirico e snobbato dai labs test possa però avere qualche riscontro nella realtà ?
La stessa prova fatta su un normalissimo crt ha dato esito ovviamente negativo. Perciò mi vorrebbe voglia di pensare che non tanto per le scie quanto per le sfocature (o effetto blur come chiamar si voglia) questa prova potrebbe avere una certa attendibilità. Tra l' altro tale sfocatura (non meno noiosa della scia)nei giochi da me citati sembra essere notevolmente presente anche nei più recenti monitor LCD. Purtroppo.....
Non sono d'accordo.
E comunque non portare a metro di giudizio un vecchio 15 ", qui si parla di nuovi LCD.
Ciao
Non sono d'accordo.
E comunque non portare a metro di giudizio un vecchio 15 ", qui si parla di nuovi LCD.
Ciao
Beh veramente è un 17"...:)
Comunque la mia annotazione era relativa agli ultimi LCD usciti che ogni volta che vengono testati con giochi come PES/FIFA (e lo so che sono palloso ma sono i miei giochi preferiti...) presentano le immancabili sfocature. Giuro che vorrei essere tanto smentito...
Mi permetto di dissentire con quasi tutti voi:D...tranne jarod3
:cool: :cool: :cool: :p :p
Diciamola così: un qualsiasi evento riprodotto su un monitor, anche la semplice freccia, deve essere restituita possibilmente senza nessun artefatto, sfocatura, persistenza ecc.
Se in un crt il mio mouse non lascia traccia e invece la lascia sul TFT qualcosa di diverso ci sarà..penso!!!
E i famosi giochi altro non sono che immagini statiche ripetute n-volte in 1 secondo ognuna un pochino diversa della precedente e della successiva, che danno l'illusione del movimento.
Se i pixel corrispondenti che alternativamente si accendono e si spengono anche con colori diversi, non hanno sufficiente velocità di commutazione, ecco che viene fuori la maledetta scia.
Altrimenti perche il mouse si e i giochi no?????
La freccetta del mouse potrebbe essere benissimo un'astronave (ad esempio) e cosa cambierebbe.?????????
Per i test io nn mi preoccuperei + di tanto...dicono quello che vogliono dire e basta, per far vendere hardware nuovo, magari foraggiati dalla pubblicità delle stesse case produttrici.
Suvvia ragioniamo con la ns testa:D consapevoli che cmq di passi in avanti ne hanno fatti e molti ne faranno in futuro, ma per adesso (27/09/04) la scia c'è!!!!!
bye
Diciamola così: un qualsiasi evento riprodotto su un monitor, anche la semplice freccia, deve essere restituita possibilmente senza nessun artefatto, sfocatura, persistenza ecc.
Se in un crt il mio mouse non lascia traccia e invece la lascia sul TFT qualcosa di diverso ci sarà..penso!!!
E i famosi giochi altro non sono che immagini statiche ripetute n-volte in 1 secondo ognuna un pochino diversa della precedente e della successiva, che danno l'illusione del movimento.
Se i pixel corrispondenti che alternativamente si accendono e si spengono anche con colori diversi, non hanno sufficiente velocità di commutazione, ecco che viene fuori la maledetta scia.
La freccetta del mouse potrebbe essere benissimo un'astronave (ad esempio) e cosa cambierebbe.?????????
Per i test io nn mi preoccuperei + di tanto...dicono quello che vogliono dire e basta, per far vendere hardware nuovo, magari foraggiati dalla pubblicità delle stesse case produttrici.
Suvvia ragioniamo con la ns testa:D consapevoli che cmq di passi in avanti ne hanno fatti e molti ne faranno in futuro, ma per adesso (27/09/04) la scia c'è!!!!!
bye
Ripeto io ho visto all'opera un Samsug da 21,3 " e non ho notato quanto dici
Lascia da parte i 15" e 17" di 2 o 3 anni fa.
E' solo il costo che frena un pò gli acquisti, diversamente non c'è ne per nessuno.
Ciao.
bye
Rispetto ogni opinione anche la tua peraltro personalissima...se parliamo di scie il mouse non c'entra nulla con quelle fatte sui giochi. Se in UT, DOOM o NFSU non ci sono scie con la stragrande maggioranza dei 17" lcd for gamers nei test fatti es. da un Xbitlabs (superattendibile) e coadiuvato da tutti gli utenti che li hanno provati, credo che all'hardgamer anche più incallito, del ghosting del mouse non gliene freghi una cippa. Mica deve giocare col mouse! Infatti nessun labs-test di monitor lcd, fa mai riferimento ad una fantomatica prova-mouse per verificare le scie!
Mi dai l'impressione di voler dichiarare al mondo di aver scoperto...l'acqua calda; ai labtest mica sono deficienti ;)
Se poi vuoi "parare" su difetti reali, perchè non diciamo allora che i crt, anche buoni, hanno spesso distorsioni geometriche, marezzature, sfocature ecc. tutti difetti gravi che gli lcd non hanno mai? Per non parlare della nitidezza caratteri/grafica che negli lcd è nettamente superiore, il che assicura una visione molto più riposante. Parla con chi ha avuto per anni un crt ed ora ha un lcd; il 99% ti dirà che il crt non lo vuole più vedere nemmeno in fotografia! A meno che non debba spesso cambiare risoluzione, oppure lavorare sulla fedeltà cromatica (Photoshop) a livello professionale (si tratta di una netta minoranza).
Byez
Rispetto ogni opinione anche la tua peraltro personalissima...se parliamo di scie il mouse non c'entra nulla con quelle fatte sui giochi. Se in UT, DOOM o NFSU non ci sono scie con la stragrande maggioranza dei 17" lcd for gamers nei test fatti es. da un Xbitlabs (superattendibile) e coadiuvato da tutti gli utenti che li hanno provati, credo che all'hardgamer anche più incallito, del ghosting del mouse non gliene freghi una cippa. Mica deve giocare col mouse! Infatti nessun labs-test di monitor lcd, fa mai riferimento ad una fantomatica prova-mouse per verificare le scie!
Mi dai l'impressione di voler dichiarare al mondo di aver scoperto...l'acqua calda; ai labtest mica sono deficienti ;)
Se poi vuoi "parare" su difetti reali, perchè non diciamo allora che i crt, anche buoni, hanno spesso distorsioni geometriche, marezzature, sfocature ecc. tutti difetti gravi che gli lcd non hanno mai? Per non parlare della nitidezza caratteri/grafica che negli lcd è nettamente superiore, il che assicura una visione molto più riposante. Parla con chi ha avuto per anni un crt ed ora ha un lcd; il 99% ti dirà che il crt non lo vuole più vedere nemmeno in fotografia! A meno che non debba spesso cambiare risoluzione, oppure lavorare sulla fedeltà cromatica (Photoshop) a livello professionale (si tratta di una netta minoranza).
Byez
Io non paro nulla, nn avendo poi nulla da parare...possiedo un ottimo 17" TFT dal luglio del 2002 pagato sui 600€ e mai lo ricambierei per un crt, che invece sono costretto ad usare al lavoro, con tutte le magagne della tecnologia.
Nn posso controbattere sui risultati dei vari laboratori non essendo un appassionato di giochi, ma una cosa volevo farmi chiarire : la differenza tra un mouse che si muove sul desktop ed una macchina, ad esempio, che sfreccia sullo sfondo di un gioco.
bye
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le pagine del 3d,e visto che sui monitor lcd ne sapete di gran lunga più di me volevo porvi la seguente domanda:
Uso il computer principalmente per fare editing video e navigare in rete, attualmente ho un Sony crt 420GS da 19" e stavo pensando di cambiarlo con un lcd Philps 200P4ss da 20" premetto che non gioco assolutamente con il pc (per questo da un pò di tempo mi sono comprato una Xbox = meno casini sul pc) ma vorrei comunque un monitor di buona qualità che non mi faccia rimpiangere il mio vecchio crt.
Secondo voi il Philips in questione è una buona scelta?
Tra l'altro lo avrei trovato a un prezzo che mi sembra ottimo (699€).
Originariamente inviato da gigor
Ciao a tutti,
Ho letto con interesse tutte le pagine del 3d,e visto che sui monitor lcd ne sapete di gran lunga più di me volevo porvi la seguente domanda:
Uso il computer principalmente per fare editing video e navigare in rete, attualmente ho un Sony crt 420GS da 19" e stavo pensando di cambiarlo con un lcd Philps 200P4ss da 20" premetto che non gioco assolutamente con il pc (per questo da un pò di tempo mi sono comprato una Xbox = meno casini sul pc) ma vorrei comunque un monitor di buona qualità che non mi faccia rimpiangere il mio vecchio crt.
Secondo voi il Philips in questione è una buona scelta?
Tra l'altro lo avrei trovato a un prezzo che mi sembra ottimo (699€).
Sony è sony.
Se ti vuoi togliere il dubbio cercati un centro commerciale dove è esposto e ti fai un idea.
Ciao.
cybermod
01-10-2004, 18:31
Ufh ragazzi, vi leggo sempre,sento le lamentele dei vari monitor che nn vanno,quelli che invece sono contentissimi (e io rosiko)...ecc ecc...
Visto che il tempo un pò è passato,mi chiedevo cosa ne pensate di prendere un 19" sotto natale,magari un 193p della samsung (che me lo fa diventare durissimo :D ) o forse è meglio aspettare a dopo,quando magari l'anceranno qualcosa di megli osul fronte di quel pollicciaggio? (intendo anche per giocare e vedere film in maniera ottimale lol)
ciao ciao
Pinco Pallino #1
01-10-2004, 18:53
Se Samsung mantiene il passo a marzo/aprile già si dovrebbe parlare di nuovi pannelli PVA.
Hanno già dichiarato che andranno verso contrasti di 1500:1 e spero anche verso tempi di risposta che smuovano le acque.
cybermod
01-10-2004, 19:11
ciao pinco!! infatti è proprio quello che cerco io,tempi di risposta inferiore!!!
In un newsgroup dicevano che questi pannelli PVA sono tra i migliori in giro....ma è vera questa cosa?
Poi ti dirò,sinceramente più contrasto di quello che già hanno non sò se mi servirebbe, mi sembra di capire che da un maggiore contrasto vi sia un ususa proporzionale dei tubi che illumino l'LCD....... moam.....
Pinco Pallino #1
01-10-2004, 21:27
Originariamente inviato da cybermod
ciao pinco!! infatti è proprio quello che cerco io,tempi di risposta inferiore!!!
Quello del tempo di risposta l'ho aggiunto io...
Samsung ha fatto anticipazioni soltanto sul contrasto dicendo che nel 2005 porterà pannelli 1500:1 anche nel settore desktop.
Alla fine dell'anno comunque dovrebbero entrare in produzione i primi pannelli PVA da 16ms.
Si parla anche di "Super-PVA" che migliora ulteriormente l'angolo di visione.
In un newsgroup dicevano che questi pannelli PVA sono tra i migliori in giro....ma è vera questa cosa?
La realtà è che ci sono diverse tecnologie, ogni tecnologia ha i suoi punti di forza e nessuna è ancora riuscita a prevalere sull'altra.
La PVA di ultima generazione ha il vantaggio dell'elevato contrasto e della resa del nero che la rende ideale nelle applicazioni da ufficio.
La IPS (super/dual-domain) rimane imbattuta nella minore alterazione dei colori in base all'angolo di visione.
Buona quindi per applicazioni grafiche avanzate.
La TN la fa da padrona negli LCD per uso ludico e multimediale, dato il ridotto effetto scia e l'economicità (rispetto alle altre).
Poi ti dirò,sinceramente più contrasto di quello che già hanno non sò se mi servirebbe, mi sembra di capire che da un maggiore contrasto vi sia un ususa proporzionale dei tubi che illumino l'LCD....... moam.....
Sinceramente non so se un elevato contrasto richiede anche una maggiore intensità delle lampade... :confused:
Ciao
cybermod
01-10-2004, 22:30
[B]
Sinceramente non so se un elevato contrasto richiede anche una maggiore intensità delle lampade... :confused:
Ciao
bhà ti dirò, mi pare proprio di si..... solo che io non sò un cavolo di queste cose (al contrario di te porco giuda!!sei erudito mica da ridere!!!)
Senti,vendimelo tu un monitor!!!! ma lol!!
Io cmq voglio un monitor per vedere i film e giocare,ma non sono un hardgamer.Ovvio se evitiamo il più possibile l'effetto scia non sarebbe male!
Il 193 della samsung lo avrei pagato circa 650€ (nn sò se è buono come prezzo) ma come monitor mi piaceva parecchio solo che appunto sembra abbia il neo dei film o dei giochi.
Mai l'estremo ma il giusto compromesso non sei daccordo?
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 08:36
Non vendo monitor... :)
Il 193p ha un effetto scia moderato e molti lo trovano accettabile nei videogames.
Secondo me l'affare del momento è LG L1910B a 500 Euro.
Per le tue esigenze mi sembra ideale.
Non ti fare ingannare del tempo di risposta di 25ms perchè la tecnologia è diversa (S-IPS).
Sul forum tedesco prad.de e su altri troverai una quantità di pareri positivi di videogiocatori.
Pienamente soddisfatte anche diverse persone che ho consigliato sui newsgroup.
Ciao
cybermod
02-10-2004, 11:21
ma sai che lo avevo letto forse un post tuo?? mo mi viene il dubbio!!!
ho sentito parlare di quel modello dell'LG e difatti mi incuriosiva solo che non saprei dirti esattamente perchè,ma rimango un pò scettico sui prodotti dell'LG (lavornado in un centro commerciale vedo i telefonini, i televisori e i masterizzatori non chè lcd e monitor) e mi sembrano sempre un pò indietro rispetto alla samsung...... non vorrei essere un pò condizionato dal brand!!:muro:
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 12:04
se non hai fiducia della qualità costruttiva LG, puoi avere lo stesso pannello montanto da altri produttori.
LaCie photon19visionII
Fujitsu-Siemens P19-1A
NEC 1960NXi
NEC 1980SXi (costoso)
Iiyama E481
Considera che tutti i nuovi Apple Display hanno il pannello LG e non mi sembrano prodotti per utenti squattrinati...
Ciao
cybermod
02-10-2004, 12:19
Considera che tutti i nuovi Apple Display hanno il pannello LG e non mi sembrano prodotti per utenti squattrinati...
Osti,questo vuol dire tanto si!!!
Sarà la costruzione o sarà proprio il pannello?
Il mio problema è che mi capita di giocare a game tipo counter strike e solitamente viaggio sui 100 fps....booooo
Ma comincio a sospettare una profonda differenza dai catodici all'LCD fatti dalla LG o mi sbaglio? parlo di qualità costruttiva.
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 13:41
Osti,questo vuol dire tanto si!!!
Sarà la costruzione o sarà proprio il pannello?
Il mio problema è che mi capita di giocare a game tipo counter strike e solitamente viaggio sui 100 fps....booooo
Ma comincio a sospettare una profonda differenza dai catodici all'LCD fatti dalla LG o mi sbaglio? parlo di qualità costruttiva.
Con tutta la buona volontà questa inferiorità qualitativa degli LG proprio non la vedo...
Anzi, se ricordo bene L1910B non blocca nemmeno le regolazioni colore in digitale. Contrariamente alla totalità degli LCD di fascia consumer e di molti altri spacciati per professionali.
Se vuoi giocare a 100fps non è questione di LG o Samsung... ti serve un LCD del futuro. ;)
cybermod
02-10-2004, 13:57
Se vuoi giocare a 100fps non è questione di LG o Samsung... ti serve un LCD del futuro.
QUesta frase non mi è piaciuta per niente sai?
Cosa sono le regolazioni in digitale? intendi che il menù è bolccato quando si usa il DVI?
Poi senti.....MOAM..... quanto futuro?:mad:
Contrariamente alla totalità degli LCD di fascia consumer e di molti altri spacciati per professionali.
Molto interessante :) ; quali sono quelli di fascia alta che bloccano le regolazioni del colore in digitale ?
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 14:41
Ho prova di persona monitor che costavano più di un Eizo che bloccavano la temperatura colore con il collegamento DVI.
Non cito la marca per rispetto degli eventuali utenti che frequentano il forum... :)
QUesta frase non mi è piaciuta per niente sai?
Era solo uno sfogo in memoria di un LCD il cui bianco era in realtà rosa e non si poteva correggere, visto che la temperatura colore era bloccata in digitale.
Questa marca adesso ha fatto buoni progressi nella precisione cromatica... anche se le regolazioni colore rimangono bloccate.
Monitor LCD con cui giocare a 100fps "reali" probabilmente non li vedrai mai.
Per il semplice motivo che faranno prima a mettere a punto tecnologie alternative (vedi OLED).
cybermod
02-10-2004, 15:16
tranquillo,non me la ero presa ma solo preoccupato!!!
Sentito anche la tecnologia OLED e in fatti un pò mi spaventa!!!! non tanto ma non vorrei prendere un LCD quando magari esce al volo l'oled (già presentato a dire il vero da sony se non erro) e io me la prendo dove fa più male............
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 15:48
Per gli OLED si parla del 2007 perciò vai tranquillo...
Quello di Sony già dimostra notevoli potenzialità, ma non dicono quanto dura.
Molto probabilmente una durata insufficiente per un monitor desktop che deve stare acceso 8 ore al giorno.
cybermod
02-10-2004, 16:04
si,durano davvero poco ma sono sicuro che in poco tempo alzeranno notevolmente la media.Daltronde sarà di sicuro la tecnologia dove punteranno tutti quanti (a meno che qualcuno non si inveniti qualcosa d'altro come è probabile che avvenga)
Allora dai,direi che l'unica cosa da fare è aspettare sotto natale o dopo e vedere se tirano fuori qualcosa di nuovo come hai detto tu....certo che aspettare marzo o aprile non mi passa un cavolo per davvero maiala maremba!!!!
ma tra il 193p samsung ed l' LG L1910B preferisci il secondo solo per un discorso prezzo prestazioni o anche per altro, come si comporta nei game stò lg?
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 16:32
ma tra il 193p samsung ed l' LG L1910B preferisci il secondo solo per un discorso prezzo prestazioni o anche per altro, come si comporta nei game stò lg?
:cry:
:idea:
Ti aspetta un intero forum di recensioni di acquirenti da tradurre:
http://www.prad.de/board/board.php?boardid=58
Io se non me le sono lette tutte poco ci manca.
Ciao
cybermod
02-10-2004, 16:38
questo è il forum che mi avevi passato dove solitamente ci sono le notizie più succulenti.Ho visto che fanno le comparazioni ma tu sai il tedesco? non mi dire che lo hai tradotto con google perchè io l'ho appena fatto e secondo me Google tutto sa fuochè il tedesco!!!!
YAAAA??
Pinco Pallino #1
02-10-2004, 16:55
Le traduco in inglese e si capisce abbastanza.
Esempio dalla conclusione della prima rece:
"So far I that to judge know am absolutely
play suited the two monitors. Neither the
Iiyama 481s nor the LG 1910B show any
streaks when playing."
Fa schifo ma non ci sono ambiguità sul
significato... ;)
Ho l'impressione che parecchie ne hanno
rimosse, forse per problemi di spazio.
Comunque ho letto solo pareri positivi
sull'effetto scia del pannello LG.
cybermod
02-10-2004, 23:57
oddio, io stò studiando un pò l'inglese ma devo dire che ho capito poco e niente di quello che hai tradotto tu con google....sigh,per quanto ancora lo dovrò studiare stò inglese cazzuto??? MOAM!!
Pinco Pallino #1
03-10-2004, 10:47
Va beh, comunque un indicazione te l'ho data e ti assicuro che è attendibile.
Per il resto, se devi ordinare il monitor cerca di non passare il 15 novembre perchè dopo ci possono essere problemi di disponibilità e incasinamenti vari del periodo pre-natalizio.
Ciao
cybermod
03-10-2004, 18:34
nono,aspetto a prenderlo.Magari si abbassano ulteriormente i prezzi.
Cmq da quello che hai riportato tu si capisce si che sono soddisfatti dal monitor,ma io te lo richiedo: apparte il rapporto prezzo-qualità, quale dei due è migliore secondo te?
Esteticamente il samsung ma alla fin fine guarderò lo schermo e non la cornice!!!:D
Pinco Pallino #1
03-10-2004, 18:38
C'è una comparativa del tempo di risposta molto interessante qui:
http://www.hardware.fr/articles/515/page1.html
Mettono a confronto 3 LCD con diverse tecnologie:
Philips 190S5FG (TN 12ms)
LG Flatron L1920B (S-IPS 25ms)
Samsung SyncMaster 193P (PVA 20ms)
Come punto di riferimento viene usato un 17'' Iiyama AS4314UTG con il noto pannello Hydis 20ms.
La classifica sulla base delle caratteristiche dichiarate e sulla base del test visivo a confronto:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/09/IMG0009152.gif
La successiva misurazione con uno strumento hardware è stata un mezzo fiasco per dei motivi che spiegano a pagina 5.
P.S.
Se non fosse chiaro... L1920B con pannello S-IPS LG.Philips vince sia nella prova soggettiva che nella misurazione con strumento
(quest'ultima fa poco testo).
P.P.S.
L1920B ha lo stesso pannello che ti sto consigliando.
Di cui L1930B <<forse>> monta la nuova versione.
P.P.P.S.
Solitamente non do rilevanza alle recensioni delle riviste online e tantomeno cartacee.
Ma il risultato della prova coincide esattamente con le informazioni che già conosco da tempo.
:)
P.P.P.P.S
Nel P.P.P.S ho detto una mezza cacchiata, perchè in realtà mi aspettavo che il Philips 12ms fosse il migliore.
Evidentemente ha ragione Abilmen a dire che i 19'' TN sono una sola... ;)
cybermod
03-10-2004, 18:56
ma alla fin fine pure il francese parli? mo sei poliglotta allora!!!!
QUindi alla fin fine iil primo è il 17" e vabbhè,mentre il secondo è l'LG?!?!
Solo 4° il samsung? ma che delusione!!!
Ho letto in un newsgroup che l'LG da buoni risultati anche sui film (almeno a parere di quelli che lo hanno provato)
Il 1930b è un'altro tipo ancora di monitor da 19"?
Io leggo molto in rete però ho sempre paura che le notizie date siano come dire......"Fuorvianti" per svariati motivi.......
Non per vederci il male ma sai com'è....tutto il mondo è paese!!!!
Pinco Pallino #1
03-10-2004, 19:05
Capisco... finchè non lo vedi scritto con il sangue su una pergamena di pelle umana non ci credi... :D
Ti potrei organizzare una conversazione con un tipo che ha un LG L1910B e il padre un Samsung 193P...
Ma poi diresti che l'ho pagato per darmi ragione...
:sofico:
Io ho detto la mia...
adesso la parola agli altri...
Ciao
:ops:
cybermod
03-10-2004, 19:24
AAHAHHAHAHAHAAHAAHAHAH!!!!! se sei fuori!!!! io intendevo che nn mi fico anche io di quello che dicono in rete o meglio,leggo ma poi chiedo a chi prova sul campo!!!!
LOL mi hai fatto pisciare dal ridere con quella frase della pergamena!!!!!
Me la segno!!!!! ah,regalami un LG dai!!!
cybermod
03-10-2004, 19:31
ah,ma il 1930b non l'ho trovato sul sito della LG.....come faccio a vedere che estetica abbia?? adesso provo un attimo in google e vediamo se non tira fuori cazzate :D
trovato ma esteticamente non mi fa impazzire....non c'è nulla di buono della serie Luxury, tipo questo http://it.lge.com/prodmodeldetail.do?actType=search&page=1&modelCategoryId=040102&categoryId=040102&parentId=04&modelCodeDisplay=L1920P&model=NOTHING ma che abbia prestazioni ottime? mi stò un pò imbambolando con tutte queste domande!!! scusa pinco!!! lol:muro:
Pinco Pallino #1
03-10-2004, 22:51
La serie L1930x al contrario delle altre si regola in altezza ed ha l'alloggiamento posteriore per i cavi.
Perciò il cabinet è più funzionale anche se meno estetico... poi dipende dai gusti...
C'è una comparativa del tempo di risposta molto interessante qui:
http://www.hardware.fr/articles/515/page1.html
Mettono a confronto 3 LCD con diverse tecnologie:
Philips 190S5FG (TN 12ms)
LG Flatron L1920B (S-IPS 25ms)
Samsung SyncMaster 193P (PVA 20ms)
Come punto di riferimento viene usato un 17'' Iiyama AS4314UTG con il noto pannello Hydis 20ms.
Ho letto velocemente questa prova e mi pare evidente una cosa; non sono stati provati sul campo giochi e filmati; delle prove sintetiche con oscilloscopi e quant'altro non mi fido molto; in genere queste prove simulano situazioni estreme dando giudizi negativi smentiti poi nelle applicazioni reali (games veloci e film).
P.S.
Se non fosse chiaro... L1920B con pannello S-IPS LG.Philips vince sia nella prova soggettiva che nella misurazione con strumento
(quest'ultima fa poco testo).
P.P.S.
L1920B ha lo stesso pannello che ti sto consigliando.
Di cui L1930B <<forse>> monta la nuova versione.
Mi sembra però che tutti e 3 i 19" nel giudizio finale siano dichiarati inadatti ai giochi veloci, compreso l'Lg! Vengono dichiarate scie addirittura evidenti! Ribadisco: giudizio esagerato! Preferisco nel Sam 193P la prova fatta con i miei occhi (e di altri forumer) sui games come Ut04 - Max Payne2 - ColinMcRae4 - Nfsu
ed in cui le scie sono saltuarie e veramente minime; questo è certo.
in realtà mi aspettavo che il Philips 12ms fosse il migliore.
Evidentemente ha ragione Abilmen a dire che i 19'' TN sono una sola...
Premessa l'inattendibilità del test, su questo punto sono abbastanza d'accordo perchè:
a) Un 17 da 12-16 ms non visualizza le scie nei giochi/filmati probabilmente...al pelo! In un 19", causa lo schermo più grande, i difetti vengono amplificati e quindi la borderline delle scie vine oltrepassata. In certi 20" da 16 ms le scie sono ancora più evidenti.
b) Questi pannelli da 19" sono deprecabili anche perchè vengono costruiti in Tn facendo un bel passo indietro sulla qualità dell'immagine (soprattutto a causa dell'angolo scarso).
c) Non dimentichiamo inoltre che, la misurazione del response time fatto dal nero al bianco e dal bianco al nero (spento-acceso-spento) non è più attendibile in quanto vanno considerati anche i tempi di rt tra i vari colori che possono ribaltare il giudizio dato sulla vecchia misurazione (vedi articoli sul Tom's). Probabilmente il Philips Tn+film ha le transizioni da un colore all'altro piuttosto lente.
Ti potrei organizzare una conversazione con un tipo che ha un LG L1910B e il padre un Samsung 193P...
Beh...non mi sembra il max come prova, e non dimentichiamo che il 1920B nel sito francese appena linkato ha le scie (responso finale) e notevoli nei giochi/filmati di movimento rapido! Resta la qualità visiva e qui non ci piove che il Sam 193P è superiore (anche come prezzo!). Il rapporto di contrasto nettamente più alto infatti permette di raggiungere una luminosità e brillantezza largamente migliori rispetto al Phil ed all'Lg. Nel testo/grafica infatti non serve tanta luminosità e si possono anche equivalere ma, nei giochi fps e filmati dove occorre salire alquanto di luminosità e brillantezza, il Sam fa sicuramente la differenza.
AAHAHHAHAHAHAAHAAHAHAH!!!!! se sei fuori!!!! io intendevo che nn mi fico anche io di quello che dicono in rete o meglio,leggo ma poi chiedo a chi prova sul campo!!!!
LOL mi hai fatto pisciare dal ridere con quella frase della pergamena!!!!!
Me la segno!!!!! ah,regalami un LG dai!!!
Bel modo di rispondere questo! A me non può fregare di meno (anche se non approvo) ma il moderatore (Adric) non so se gradirà!
Byez
Pinco Pallino #1
04-10-2004, 06:48
Ho letto velocemente questa prova e mi pare evidente una cosa; non sono stati provati sul campo giochi e filmati;
Io non vorrei tanto contraddirti... ;)
Ma se leggi meno velocemente e guardi l'immagine che ho riportato sopra, vedrai che il bello della prova è proprio che hanno affiancato alla sperimentazione visiva (evidentemente con giochi e filmati) la misurazione con lo strumento.
A pagina 5 ammettono che la misurazione elettronica non dice il vero, spiegano il perchè e annunciano correzioni per la prossima comparativa.
Per tutto il resto che hai scritto difendendo il Samsung 193P ecc. ecc.
La comparativa "secondo me" è attendibile nel risultato.
Abbiamo avuto una persona gentilissima sul newsgroup che ha avuto l'opportunità di confrontare direttamente L1910B e 193P.
Il giudizio te lo riassumo in quattro parole:
L1910B ha un effetto scia ridotto che lo rende adeguato per videogames e filmati.
Il 193P ha colori più vivaci e nero più profondo con un effetto scia più marcato.
Tuttavia l'effetto scia del 193P non si può assolutamente dire che comprometta la giocabilità dei videogames.
La sua sensazione con il 193P è stata di una qualità di immagine generalmente migliore.
Anche l'angolo di visione gli è sembrato superiore, ma qui ho qualche dubbio.
Infatti le persone considerano per "angolo di visione" quello dove arrivano a vedere l'immagine.
Non rendendosi conto che i colori si alterano molto ma molto prima.
Prima nei pannelli VA che in quelli IPS, per questo i monitor per grafica professionale sono tutti IPS... almeno per ora...
Conferma in pieno le informazioni che vado raccogliendo online da 1 anno a questa parte.
Non mi sembra di aver mai scritto che il 193P è un cattivo monitor...
Io stesso attualmente comprerei proprio un 193p o meglio un Eizo L768 con medesimo pannello.
Ma rimane il fatto che il pannello LG.Philips ha un effetto scia meno marcato...
Se il rapporto qualità di immagine/effetto scia poi pende in favore del Samsung o dell'LG non sono in grado di dirlo e penso nemmeno tu.
Bisognerebbe avere sotto mano i due monitor e metterli seriamente a confronto con test e applicazioni pratiche.
Spero che un giorno non lontano ci pensi Hardware Upgrade... :)
Ciao
Il Philips 1910B mi sta antipatico da quando per almeno 2 mesi (prima della correzione) era apparso su www.lge.de ma anche in altri (compreso quello Italiano) come il 1° 19" lcd a 16 ms di response time! In quel periodo in tanti nel mondo (credo) lo avranno acquistato per questo, subendo un danno evidente (ed è un eufemismo) perchè le scie (se provato da un giocatore vero) negli fps ci sono eccome; se poi alcuni forumer tedeschi non le notano granchè o per nulla....capita, perchè è noto che molti utilizzatori "normali" non vedono scie nemmeno con lcd da 40 ms di rt! E comunque nel sito francese che hai riportato, il giudizio finale sull'Lg nei giochi fps è negativo: scie evidenti c'è scritto; se poi pubblica ugualmente prove inattendibili, perchè parlarne? Sarebbe una perdita di tempo. E comunque, sempre su siti francesi (potrei anche rintracciarli) all'epoca ci fu la correzione dell'rt da 16 a 25 ms con giudizi non proprio positivi sulla qualità generale di questo monitor, scie comprese (che furono il primo segnale dei sospetti sull'rt da 16 ms-falso apparso nei datasheet).
Perchè usare questi mezzucci all'uscita del pannello Lg se è ottimo in tutto come affermano gli utenti di Prad ed a cui tu credi ciecamente (eppoi perchè ignori invece le prove fatte sul Sam 193P da 4-5 utenti di questo forum? Siamo forse di serie B rispetto a quelli tedeschi?).
Questo è quanto è successo parecchi mesi or sono e se leggi i miei commenti nel thread in rilievo sull'angolo visivo, ti accorgerai di critiche (giuste) fatte in tempi non sospetti; al link:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=536694
Byez
cybermod
04-10-2004, 13:42
Bel modo di rispondere questo! A me non può fregare di meno (anche se non approvo) ma il moderatore (Adric) non so se gradirà! Byez
Bhè, non mi sembra di aver detto qualcosa di grave..Pisciare lo dice putr mentanta al TG e "fico" è stata un errore di battitura (volevo dire "fido").
Non ho capito esattamente dove ho mancato di rispetto (se non ho frantieso) ma cerchiamo di non fare troppo i puritani, alla fin fine se ne leggono di molto peggio (cosa che posso certificare).
Se il problema sono le due espressioni colorite ("Colorite??" :sbonk: ) preferirei finire qui la discussione chiedendo venia per il mio errore :ave: a te o a chi se ne potebbe prendere a male.
Se invece il problema è un'altro per favore fammelo notare perchè giuro non capisco.
intanto cmq ringrazio per il dibattito perchè è davvero interessante e illuminante per un niubbo dell'LCD come me, solo se evitate certe abbreviazioni feroci tipo "TN" o "RT" che vi giuro,a leggerle affascinano ma causa loro perdo un pò il filo del discorso loool
Ciao ciao
Ripeto: per me non ci sono problemi, ma io non sono il mod! Per ciò che riguarda i termini eccessivamenti tecnici, si vede che non hai mai letto uno di tal "dosaggio", bravissimo per carità (anche se incomprensibile ai più). Prova col tasto cerca a digitare "dosaggio" e poi leggi uno dei suoi "mitici" post...poi sappiami dire!:D
cybermod
04-10-2004, 16:42
non ci sono problemi? benissimo! manco per me se è per quello, purtroppo non sono molto diplomatico, sia nella vita che nel dialogo e diciamoci la verità, scrivo proprio come parlo! Un po dotto, ma tanto burino!!!
Cmq 'sto dosaggio è un maniaco!!! ho letto un pò di post, poi mi son preso bene e non dici di averli letti tutti, ma in un'ora e mezza hai idea di quanti post si possano leggere? Cacchio, parla bene,palra difficile (:eek: ) ma bene o male la sa lunga un pò in tutti i campi. Ma chi è costui? Qual preparazione dottrinale vanta?
Son rimasto 'de legno ti giuro!!! Molto tecnico davvero.
Anche pinco pallo una volta per PM mi ha mandato a male con la terminologia.... ma stra lol!!!
Vabbhè ragazzi, io intanto cerco ancora un pò per il web il mio futuro monitor.... Lo voglio bello esteticamente, che faccia venire una erezione quando ci guardo una macro fatta con la mia Nikkon e che nei game tipo a 700 Fps non faccia venire manco la scia........... neanche quella che posso impostare al cursore (la frecciolina) di winzoz...........
.
.
.
.
ok, esco e vado a predere un CTR professionale.
Scherzi apparte vi ringrazio per la qualità delle conversazioni, se non fosse per gli utenti di questo forum sarei a casa con un 15LCD smarzissimo e pagato una botta tremeda!!!! GRAZIIIIEEEEEE :cry:
Vi leggo ;) e alla prossima domanda!!:muro:
Pinco Pallino #1
04-10-2004, 17:53
Il Philips 1910B mi sta antipatico da quando per almeno 2 mesi (prima della correzione) era apparso su www.lge.de ma anche in altri (compreso quello Italiano) come il 1° 19" lcd a 16 ms di response time! In quel periodo in tanti nel mondo (credo) lo avranno acquistato per questo, subendo un danno evidente (ed è un eufemismo) perchè le scie (se provato da un giocatore vero) negli fps ci sono eccome; se poi alcuni forumer tedeschi non le notano granchè o per nulla....capita, perchè è noto che molti utilizzatori "normali" non vedono scie nemmeno con lcd da 40 ms di rt!
LG con quello scherzetto si è persa la simpatia di molti power-users...
Il moderatore di Prad non la può più vedere e dice che non comprerà più niente di questa marca.
Per quanto riguarda i forumer tedeschi...
Sono stati i primi a denunciare che su L1910B montavano un pannello MVA invece del S-IPS.
Il numero di serie e la data di produzione degli L1910B seconda versione li dobbiamo a loro.
...e anche a me che li ho riportati su newsgroup e nei commenti delle news di HWU. ;)
E comunque nel sito francese che hai riportato, il giudizio finale sull'Lg nei giochi fps è negativo: scie evidenti c'è scritto;
C'è scritto scie evidenti per tutti e 3 i monitor...
se poi pubblica ugualmente prove inattendibili, perchè parlarne?
Perchè è inattendibile solo la misurazione hardware, non la prova soggettiva.
Sarebbe una perdita di tempo. E comunque, sempre su siti francesi (potrei anche rintracciarli) all'epoca ci fu la correzione dell'rt da 16 a 25 ms con giudizi non proprio positivi sulla qualità generale di questo monitor, scie comprese (che furono il primo segnale dei sospetti sull'rt da 16 ms-falso apparso nei datasheet).
Perchè usare questi mezzucci all'uscita del pannello Lg se è ottimo in tutto come affermano gli utenti di Prad ed a cui tu credi ciecamente (eppoi perchè ignori invece le prove fatte sul Sam 193P da 4-5 utenti di questo forum? Siamo forse di serie B rispetto a quelli tedeschi?).
Io non ignoro proprio un bel niente...
(nel senso che rispetto le opinioni altrui)
Dico soltanto che il pannello LG.Philips S-IPS ha una scia più delicata rispetto al PVA.
Questa è proprio una delle prerogative di questa tecnologia e non lo dico per sentito dire.
Ho utilizzato monitor con pannelli Super-IPS Hitachi, Dual-Domain IPS IDTech, Super-IPS LG.Philips, MVA Fujitsu, PVA Samsung.
Oltre ad aver letto una caterba di info online di cui il forum tedesco rappresenterà il 20/25%.
Ti ho fatto vedere anche le foto della stessa animazione su un IPS NEC a confronto con un PVA.
Ma tutto questo è finito nel nulla... come lacrime nella pioggia... :D
Ciao
P.S.
In compenso alla LG ancora non hanno imparato nulla...
Il nuovo L1910SM sul sito italiano viene dato per 16ms quando è chiaro che il pannello è sempre lo stesso.
Infatti sul sito spagnolo c'è il dato corretto.
:rolleyes:
Pinco Pallino #1
07-10-2004, 11:11
LG introduce il nuovo modello L1980U con response time di 12ms.
L'immagine sotto mi sembra chiaramente pubblicitaria perchè è impossibile che un TN abbia un angolo di visione del genere (specie dal basso).
http://ynewsimages.hanafos.com/28/2004/Sep0615-lgmoniter2.gif
http://www.lge.com/down/model/eng/00/0000/L1980U/prod/L1980U-p-pic.jpg
LG introduce il nuovo modello L1980U con response time di 12ms.
L'immagine sotto mi sembra chiaramente pubblicitaria perchè è impossibile che un TN abbia un angolo di visione del genere (specie dal basso).
direi anche un non TN :)
Pinco Pallino #1
07-10-2004, 13:26
direi anche un non TN :)
Hai proprio ragione... :)
L'immagine è appiccicata sopra al 100%.
Questo è un Eizo CG19 e tanto si nota la differenza:
http://www.monitor4u.com/review/review4u/images6/CG19_va_1.jpg
http://www.monitor4u.com/review/review4u/images6/CG19_va_5.jpg
Ehm... adesso che ci penso... credo che il leggero sbiadimento dell'immagine può essere dovuto all'illuminazione proveniente dall'alto. :oink:
Va beh, ma il CG19 costa 3/4 volte quel monitor...
(scusa banale)
Hai proprio ragione... :)
L'immagine è appiccicata sopra al 100%.
Questo è un Eizo CG19 e tanto si nota la differenza:
Ehm... adesso che ci penso... credo che il leggero sbiadimento dell'immagine può essere dovuto all'illuminazione proveniente dall'alto. :oink:
Va beh, ma il CG19 costa 3/4 volte quel monitor...
(scusa banale)
ma ha10 ms quell'eizo?
ma ha10 ms quell'eizo?
mi rispondo da solo:
è un 10/10
stavo guardando delle schede e dicevano 10 e basta...vabbeh
cmq qualcuno mi aveva detto che ce n'era una da 9ms totali. ma è vero?
Pinco Pallino #1
07-10-2004, 13:40
No, l'Eizo CG19 è un 20ms.
Era soltanto per dimostrare che neanche le migliori tecnologie offrono un angolo di visione del genere.
cmq qualcuno mi aveva detto che ce n'era una da 9ms totali. ma è vero?
Mai sentito di un 9ms...
Dicono che Nec dovrebbe tirare fuori un S-IPS da 12ms.
Se non sbaglio si tratterebbe di un 21''.
Dicono che Nec dovrebbe tirare fuori un S-IPS da 12ms.
Se non sbaglio si tratterebbe di un 21''.
stica' :D
cmq sbaglio o si sono abbassati i prezzi di vari 17"...oggi mi son trovato davanti un benq fp767 v2 a tipo 300euro netti...
sarà qualche novità in vista?
Pinco Pallino #1
07-10-2004, 17:10
stica' :D
cmq sbaglio o si sono abbassati i prezzi di vari 17"...oggi mi son trovato davanti un benq fp767 v2 a tipo 300euro netti...
sarà qualche novità in vista?
Per i prezzi vedi apposita discussione.
Anche in questo thread ci dovrebbe essere la notizia del nuovo 17'' BenQ da 8ms.
Dicono che nella prima metà del prossimo anno 8ms sarà il tempo di risposta più diffuso.
Ma l'innovazione vera ci sarà quando inizieranno ad adottare la misurazione "gray-to-gray" come già avviene per le LCD-TV.
In quel caso il valore non vale soltanto per passaggio bianco<>nero ma per tutte le tonalità di grigio.
cybermod
07-10-2004, 22:45
ma tanto per sapere, un eizo 19 pollici che si rispetti cosa mi verrebbe a costare? Ho paura di chiedere ciò!
Pinco Pallino #1
08-10-2004, 07:01
ma tanto per sapere, un eizo 19 pollici che si rispetti cosa mi verrebbe a costare? Ho paura di chiedere ciò!
Chi si è informato dice che il CG19 da noi costa 1900 Euro + 450 per il calibratore. :cry:
Ma in Germania si trova a 1600.
Un Eizo L797 con stesso pannello NEC S-IPS 20ms dovrebbe andare sopra 1000/1100 Euro.
Entro la fine dell'anno dovrebbe uscire anche in Europa e ne sapremo di più...
Purtroppo sembra che questo pannello NEC sia molto costoso o prodotto in scarsa quantità.
Per adesso non lo utilizza nemmeno NEC stessa, che preferisce i S-IPS di LG.Philips.
Ciao
pistillone
08-10-2004, 07:50
ho ordinato lg 1930 b vi varò sapere cosa ne penso pagato 575 eurini..
è per un regalo.
Chi si è informato dice che il CG19 da noi costa 1900 Euro + 450 per il calibratore. :cry:
Ma in Germania si trova a 1600.
Ciao
guardato giusto ieri e costava 1499 nel posto meno caro :|
cybermod
08-10-2004, 14:41
ma è neccessario il calibratore? ammazza se costano!!! tu pinko hai questo monitor vero? ho visto le immagini che hai postato e mi sembrano fantastiche cavolo!!
Pinco Pallino #1
08-10-2004, 16:08
ma è neccessario il calibratore?
Solo se vuoi calibrare... ;)
ammazza se costano!!!
E' un caso particolare perchè il CG19 è per grafica professionale.
Come dice lepre84 in Germania si risparmia un bel po'.
tu pinko hai questo monitor vero?
Magari! :D
Ho venduto da poco i miei L767 e L367 ma ho utilizzato anche L565 e L685.
Adesso ho un Philips 109E5... dicesi CRT a boccia... :rolleyes:
ho visto le immagini che hai postato e mi sembrano fantastiche cavolo!!
Le foto sono da una recensione su www.monitor4u.co.kr
Questi fanno delle recensioni con i fiocchi e se hanno dei dubbi sul pannello prendono e smontano il monitor.
L'unico problema è che del coreano tradotto in automatico si capisce 1 parola su 100.
Ciao
L'unico problema è che del coreano tradotto in automatico si capisce 1 parola su 100.
Ciao
:ahahah:
cybermod
10-10-2004, 17:55
ULTRA MEGA DUBBIO FULMINANTE!!!!!
Ma con questi monitor LCD, nel caso poi prendessi un bel 19" come vedrei la televisione con la scheda pci-tv?
Ho il vago sospetto che il risultato sia uno schifo..... non sò perchè........
teoprimo
10-10-2004, 20:23
ULTRA MEGA DUBBIO FULMINANTE!!!!!
Ma con questi monitor LCD, nel caso poi prendessi un bel 19" come vedrei la televisione con la scheda pci-tv?
Ho il vago sospetto che il risultato sia uno schifo..... non sò perchè........
sui monitor 17" lcd si vede molto bene, sui 19" non penso ci siano grandi problemi relativi al response time. Sempre meglio provare, se possibile
Levetone
14-10-2004, 20:41
Ho l etto tutto il 3d sui monitor lcd..... visto che mi sembrate colti in materia, potreste illuminarmi su questo modello LG......?
http://it.lge.com/prodmodeldetail.d...eDisplay=L193ST
Le mie esigenze cmq. sono di andare su di un 19 con presa tv e buono per gamers.... So gia che è un impresa da mission impossible ma la vostra opinione è ben accetta...
Ciauz
Pinco Pallino #1
23-10-2004, 15:26
Originariamente inviato da pistillone
ho ordinato lg 1930 b vi varò sapere cosa ne penso pagato 575 eurini..
è per un regalo.
Pistillone che fine ha fatto l'L1930B? :)
ho visto un CTX allo stand abit vicino a smau ILP che era davvero pauroso come qualità. fonti attendibili mi dicevano che è usato dall'americano fatality.
l'unico problema è che ce n'erano 4 e solo 1 era davvero bello, gli altri erano mediocri però esteticamente tutti uguali, quindi sto cercando di capire che modello sia....sembra il f773 ma sul sito dichiarano 140° ma a me sembravano di più...
Pinco Pallino #1
25-10-2004, 11:23
ho visto un CTX allo stand abit vicino a smau ILP che era davvero pauroso come qualità. fonti attendibili mi dicevano che è usato dall'americano fatality.
Ehm... chi sarebbe l' "americano fatality"?
:wtf:
Ma è vero che Nec e LG non avevano lo stand?
:eek:
Ehm... chi sarebbe l' "americano fatality"?
:wtf:
Ma è vero che Nec e LG non avevano lo stand?
:eek:
è il netgamer più sponsorizzato al mondo
è probabile dato che non c'erano un sacco di grandi marche e mancavano pure i soliti enormi stand come telecom o vodafone
pistillone
25-10-2004, 14:39
Pistillone che fine ha fatto l'L1930B? :)
ciao allora
recensione del 1930
lo ho usato per 4 giorni prima di darlo a mio frato
esteticamente è molto carino anche se preferisco le cornici scure, e abb. facile da montare e leggero , i colori sono abb. belli, e ha una buona angolazione, inoltre giocando a tron la scia e abbastanza sottile e sfumata il gioco nn ne risente.
i contro sono che il mio pc ha avuto parecchi paroblemi e regolarlo è veramente complicato per me.
ho avuto forti rallentamenti grafici cmq non lo comprerei per me aspetto qualcosa di migliore (pagato 580 euri), per fare un acquisto definitivo.
cmq non mi è dispiaciuto
cazzeggiando ho trovato questo in disponibilità "pre-order" su un sito inglese:
http://www.overclockers.co.uk/acatalog/benqfp71e+.jpg
Benq FP71E+ 17" TFT Monitor - Silver/Black (MO-006-BQ)
The FP71E+ is the first 17 inch wide LCD monitor with an amazing 8 ms response time, making it the best choice for gamers worldwide. This combined with BenQ's Senseye image enhancement technology makes the FP71E+ a truly spectacular monitor.
- Amazing 8 ms response time !
- Stylish Silver-Black Design
- LCD Screen Size: 17"
- Viewing Angle 140/130
- Contrast: 500:1
- Dot pitch: 0,264
- Brightness: 300 cd/m2
- Display colours: 16.2million
361 sterline circa 530 euro
Pinco Pallino #1
25-10-2004, 17:52
Del nuovo Benq FP71E+ c'è una bella recensione di Tom's Hardware:
http://graphics.tomshardware.com/display/20041015/
Tra un un tempo di risposta di 16 ms e uno di 12 ms c'è molta differenza:confused:
Originariamente inviato da bixio73
Tra un un tempo di risposta di 16 ms e uno di 12 ms c'è molta differenza:confused:
in pratica non c'è differenza, quelli sono response time nominali, vedi primo post qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=659135
in pratica non c'è differenza, quelli sono response time nominali, vedi primo post qui:
Quindi da quello che ho capito per un imminente acquisto la scelta è indifferente...:cincin:
Pinco Pallino #1
26-10-2004, 10:25
pistillone... se anche tuo fratello ha problemi con il monitor fammi sapere che cerchiamo di capire da che dipende.
Ho già domandato ad un possessore di L1910B e dice di non aver notato nulla di simile.
Quindi da quello che ho capito per un imminente acquisto la scelta è indifferente...
Il tempo di risposta è poco indicativo della reale velocità del monitor... ma non significa che tutto il resto sia trascurabile.
Attualmente i monitor da 25ms spesso usano una diversa tecnologia rispetto a quelli <=20ms.
è il netgamer più sponsorizzato al mondo
Ha ecco!
"americano fatality" mi sembrava una mossa di Mortal Kombat...
Ciao
Ha ecco!
"americano fatality" mi sembrava una mossa di Mortal Kombat...
in effetti si scriverebbe fatal1ty però non avevo voglia :) cmq giovedi presenteranno la nuova abit che porterà il suo nome -.-
Pinco Pallino #1
02-11-2004, 17:27
Che ne dite di questo pannellino? :)
BoeHydis HV190E01
Dimensione: 19"
Tecnologia: AFFS (IPS)
Risoluzione: 1280 x 1024
Pixel-Pitch: 0,294 x 0,294 mm
Luminosità: 300 cd/m2
Contrasto: 800:1
Tempo di risposta: 8 ms
Angolo di visione: 180/180
Numero di colori: 16,2M
Lampade: 4 CCFL
Quando esce è scritto in polacco, ma mi sembra di capire 3 quarto 2005.
Che ne dite di questo pannellino? :)
BoeHydis HV190E01
:eek: sbav
ed essendo hydis :eek: :eek: :eek:
Quando esce è scritto in polacco, ma mi sembra di capire 3 quarto 2005.
:(
Pinco Pallino #1
03-11-2004, 18:33
:eek: sbav
ed essendo hydis :eek: :eek: :eek:
:(
Anche sul sito Boe Hydis c'è scritto Q3 2005.
Bisogna aspettare ma si parla di un pannello che unisce basso response time ed ampio angolo di visione.
In pratica una rivoluzione del settore, anche se rimane l'uso del dithering (16,2M colori).
Quindi si presume che nel 2006/2007 avremo finalmente LCD buoni per tutto... che saranno spazzati via dagli OLED. :oink:
Anche sul sito Boe Hydis c'è scritto Q3 2005.
Bisogna aspettare ma si parla di un pannello che unisce basso response time ed ampio angolo di visione.
In pratica una rivoluzione del settore, anche se rimane l'uso del dithering (16,2M colori).
Quindi si presume che nel 2006/2007 avremo finalmente LCD buoni per tutto... che saranno spazzati via dagli OLED. :oink:
speriamo bene...
ma per q3 2005 intendono la presentazione del pannello o l'uscita di modelli acquistabili?
Pinco Pallino #1
04-11-2004, 06:32
speriamo bene...
ma per q3 2005 intendono la presentazione del pannello o l'uscita di modelli acquistabili?
Non so bene come funziona, ma quello dovrebbe essere il periodo in cui entra in produzione su larga scala.
Per allora forse Hyundai avrà già qualche monitor che lo utilizza e altri seguiranno...
Da notare anche che il famoso pannello 17'' 10ms non esiste più!
Ci sono invece HT17EX1 e HT17E13 da 12ms che risultano già in produzione.
Il nuovo Iiyama E435S da 10ms secondo Hardware.fr utilizza un pannello di produzione Chi-Mei (www.cmo.com.tw).
A proposito... questa comparativa dovrebbe essere interessante:
http://www.hardware.fr/articles/524/page1.html
Molto interessante questa segnalazione di Pinco Pallino...da essa si evince che l'economico Belinea 101735 da 13 ms dichiarati di rt, è il migliore del lotto specie nei giochi fps e nella (incredibile ma vero) nella fedeltà cromatica. E' il 1° 17" pollici di nuova generazione ad essere più reattivo del noto Boe-Hydis da 20 ms.
Sullo stesso livello il monitor di liyama E435S (più costoso) da 10 ms con pannello marchiato CMO. Deludente invece lo strombazzato BenQ da 8 ms Fp71E+ un po costosetto e dall'angolo visivo piuttosto carente. Il Sony HS74P è nella media in quanto, a fronte della solita estetica elegante, presenta un angolo visivo ridotto, l'effetto formicolio nella visione di film (tipico per'altro di tutti questi lcd Tn+film) con l'aggiunta del solito effetto specchio in condizioni di luce non ottimale. L'x-black insomma (un filtro aggiuntivo) da' più brillantezza ma anche il difetto succitato. Anche nei giochi il Sony (pannello Au Optronic da 16 ms di rt) è un poco deludente (leggero effetto scia).
Byez
Molto interessante questa segnalazione di Pinco Pallino...da essa si evince che l'economico Belinea 101735 da 13 ms dichiarati di rt, è il migliore del lotto specie nei giochi fps e nella (incredibile ma vero) nella fedeltà cromatica. E' il 1° 17" pollici di nuova generazione ad essere più reattivo del noto Boe-Hydis da 20 ms.
Sullo stesso livello il monitor di liyama E435S (più costoso) da 10 ms con pannello marchiato CMO.
Per curiosità che pannello monta Il Belinea 101735? Secondo te è preferibile all'Acer 1731? Tra l'altro costa anche parecchio meno, ma non ho trovato recensioni.
Opss... non avevo visto il link di pinco pallino...
Ottima rece. Grazie. ;)
Pinco Pallino #1
05-11-2004, 06:23
Originariamente inviato da orwell
Per curiosità che pannello monta Il Belinea 101735?
Solitamente Belinea usa pannelli Samsung e le caratteristiche corrispondono proprio ad un 17'' Samsung...
ma su Prad c'è scritto che è un LG.Philips.
Tra parentesi, i Belinea sembrano Hansol rimarcati.
http://www.hansolel.co.kr/english/
P.S.
A proposito di LCD con response time inferiori...
Sta uscendo un nuovo 19'' HP L1955:
Contrasto: 1000:1 (max)
Angolo di visione: 176° H/V
Tempo di risposta: <16ms (rise+fall)
http://h18004.www1.hp.com/products/monitors/tft/l1955.html
la hansol,così come la A-open fa molti lcd,ci sono molti modelli ma qui solo pochi rivenditori li tengono..
Io della hansol ho avuto il mio vecchio crt e devo dire che per lunghi 8 anni non ha mai smesso di funzionare :D
Pinco Pallino #1
05-11-2004, 08:30
La notizia merita un nuovo msg.
HP L1955 sarebbe il primo 19'' ad utilizzare un pannello S-MVA (credo S = Super).
Almeno così dice il moderatore di Prad.
Googleggiando si legge che "Super-MVA" sarebbe una variante tecnologica di CMO.
Quindi è naturale una risposta della diretta concorrente Samsung che infatti già parla da tempo di Super-PVA.
In parole povere... pannelli con elevato contrasto, ampio angolo di visione e tempo di risposta di 16ms in arrivo.
Vedremo quanto c'è di vero...
nice...
ho guardato un po' la recensione però vedo che quasi tutti hanno problemi con l'interpolazione delle immagini a risoluzioni non native :(
dicono minimo un 1024x768 per essere ancora decenti.
sul mio crt gioco 640z480 max 800x600 :mc:
Stavo facendo un pensierino al Belinea visto il buon rapporto qualità/prezzo.
E' un'acquisto che vorrei fare entro la fine dell'anno. Cosa mi consigliate come eventuale alternativa a parità di prezzo?
ho sbirciato un po' i prezzi e sono rimasto abb sorpreso!
il belinea è già disponibile in molti negozi ed il prezzo si aggira sui 300€
l'iiyama purtroppo solo 2 negozio e prezzo di 330€, ma quando ci sarà maggiore disponibilità credo che si assesterà anche questo sui 300 o meno(la versione white, mentre quella della comparativa era silver)
per il benq direi porprio un doppio flop sia per prestazione che prezzo, si trova infatti a 420€
anche il nec viene venduto sui 400-420 euro.
a questo punto per un 17 veloce direi che la scelta cade proprio sui primi 2 sia per prestazioni che per prezzo!
ciao a tutti! :)
mi sono letto tutta la discussione e v vedo molto ferrati sull'argomento, soprattutto uenti come Abilmen e Pinco Pallino #1 e lepre84 e vorrei da voi 1consilgio, scusate se magari OT, già chiesto anke nell'altro 3D, ma senza risposta :( :
dovrei acquistare 1 LCD da 17" prevalentemente x giocare e secondariamente x grafica(nn professionale) in tempi brevi, visto k x gli OLED ancora c'è da aspettare, e da quello k ho capito c sono 3monitor buoni x quest'uso:
1- ACER AL1721 TFT
2- LG 1720P LCD
3- SAMSUNG 710N
quale mi consiglereste tra i 3 o avete altri modelli ottimi da segnalarmi?
grazie a tutti! ;)
I consigli sugli acquisti non vanno chiesti in questo thread, che è pure in rilievo ed ha un altro scopo. Se nessuno vi risponde riportate su l'altra discussione.
ho sbirciato un po' i prezzi e sono rimasto abb sorpreso!
il belinea è già disponibile in molti negozi ed il prezzo si aggira sui 300€
scusa, ma dove hai trovato il Belinea a quel prezzo?
Originariamente inviato da Kudram
scusa, ma dove hai trovato il Belinea a quel prezzo?
germania :)
e ci sono almeno 20 negozi con prezzo < 320
grazie! ;)
lepre84, potresti consigliarmi via pvt? :)
I consigli sugli acquisti non vanno chiesti in questo thread, che è pure in rilievo ed ha un altro scopo. Se nessuno vi risponde riportate su l'altra discussione.
Adric, qual'è l'altra discussione? :confused:
MA sono 19 ''?
Hanno il doppio ingresso?
Anche a me in PVT uno o parecchi siti dei crucchi che vendono volentieri agli italiani(possibilmente non quelli del tipo.
Altra domanda perchè i Sony costano 200 o 300 Euro in più?
Ciao.
Adric, qual'è l'altra discussione? :confused:
già chiesto anke nell'altro 3D, ma senza risposta
MA sono 19 ''?
Hanno il doppio ingresso?
d k monitor stai parlando? quelli testati da hardware.fr o quelli postati da me x il consiglio sull'acquisto?
d k monitor stai parlando? quelli testati da hardware.fr o quelli postati da me x il consiglio sull'acquisto?
Sto cercando un ottimo 19" anche per giocare... ma non solo. Qualcuno parla di 300 €, non mi interrssa la marca più di tanto...?
Chiaro non voglio Pixel bruciati etc.
Ribadisco perchè i Sony costano di più?
Sto cercando un ottimo 19" anche per giocare... ma non solo. Qualcuno parla di 300 €, non mi interrssa la marca più di tanto...?
Chiaro non voglio Pixel bruciati etc.
Ribadisco perchè i Sony costano di più?
quelli di cui si parlava ora sono tutti dei 17"
sony? ha il nome. imho
quelli di cui si parlava ora sono tutti dei 17"
sony? ha il nome. imho
Il 17" è un po poco.
Comunque sui 19" quali sono i migliori?
Pinco Pallino #1
06-11-2004, 11:50
Il 17" è un po poco.
Comunque sui 19" quali sono i migliori?
Come già detto c'è il nuovo HP L1955 con contrasto 1000:1, angolo di visione 176° e response time 16ms.
Non costa nemmeno caro.
Così vediamo se nella realtà le caratteristiche sono buone come sembra sulla carta... :asd: ;)
Come già detto c'è il nuovo HP L1955 con contrasto 1000:1, angolo di visione 176° e response time 16ms.
Non costa nemmeno caro.
Così vediamo se nella realtà le caratteristiche sono buone come sembra sulla carta... :asd: ;)
E dove si compra?
Link anche in PVT..
Sono sempre in attesa di uno o + link di negozi online che vendono degli ottimi 19"
Grazie.
Pinco Pallino #1
07-11-2004, 10:00
Per vedere dove si compra basta cercare "L1955" con:
www.trovaprezzi.it
www.costameno.it
www.kelkoo.it
Oppure usi Google in cerca di negozi che non sono affiliati ai suddetti siti.
Indicazione più "democratica" di questa non è possibile... ;)
Pinco Pallino #1
07-11-2004, 11:54
Siamo in vena di novità...
Nuovi EIZO M190/M170
M190 ha un pannello Samsung PVA con qualcosina di nuovo:
Angolo di visione: 178° H/V
Rapporto di contrasto: 1000:1
Tempo di risposta: 12ms (16ms nero->bianco->nero)
http://www.eizo.co.jp/products/lcd/m190_m170/index.html
http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/11/01/010.html
http://pcweb.mycom.co.jp/news/2004/11/01/010bl.jpg
Siamo in vena di novità...
Nuovi EIZO M190/M170
peccato per la corniciona...secondo me stona parecchio :|
cmq irrangiungibile :sofico:
ho visto parecchi modelli EIZO e hanno tutti 1prezzo sopra la media rispetto ad altri, oltre 500/600 euro x intenderci, ma come sono x giocare? nn ne ho mai sentito parlare in proposito!
http://www.eizo.co.jp/products/lcd/m170/images/photo_b.jpg
ho visto parecchi modelli EIZO e hanno tutti 1prezzo sopra la media rispetto ad altri, oltre 500/600 euro x intenderci, ma come sono x giocare? nn ne ho mai sentito parlare in proposito!
500-600 per un eizo è piuttosto basso :D
sono monitor per grafica professionale ed è facile passare i 1000€
peccato per la corniciona...secondo me stona parecchio :|
cmq irrangiungibile :sofico:
Quoto, mi ricoradano il mio cessoso Flatron 915 FT+
:p
Pinco Pallino #1
07-11-2004, 14:23
Guardate la presentazione in Flash (avanzando con clic su "Next >").
Dal grafico del tempo di risposta questi monitor sembrano particolarmente rapidi con tutte le tonalità di grigio.
Purtroppo in giapponese non si capisce nulla... ma non vorrei avessero qualche tipo di accellerazione hardware come succede negli LCD-TV più costosi.
La cornice è giustificata dal fatto che gli speakers non sono i soliti catorci da notebook.
C'è anche il sensore per la luce ambiente e il C-Booster che sembra un filtro per accentuare le tonalità di colore scure.
Non saranno economici, ma sono delle belle bestiole... :sbav:
P.S.
Confermo l'accellerazione hardware!
"Advanced Dynamic Capacitance Compensation"
http://www.nanao.co.jp/products/lcd/m190/images/overdrive1.jpg
arrivano :uh:
Pinco Pallino #1
07-11-2004, 15:24
arrivano :uh:
Yes... ADCC dovrebbe essere l'evoluzione della DCC di Samsung.
L'unico timore è che vedendo il prezzo di questi monitor...
:ops:
P.S.
Ho trovato un prezzo in Yen dell'M190 e convertito fa circa 800 Euro.
bè 800€ nn è tantissimo! :D
ma secondo voi, come si comportano coi giochi?
scusate l'ignoranza, ma k si intende x accelerazione hardware dei monitor?
il problema dei tft è la lentezza nel cambio di colore dei pixel (reponse time) l'accelerazione hardware dovrebbe velocizzare questo tempo di cambiamento permettendo di non avere scie o blur nei giochi film etc...
spero sia tutto esatto :)
Pinco Pallino #1
07-11-2004, 18:24
La conversione non sarà affidabile dato che è riferito al mercato giapponese... ma l'importante è che sia sulla fascia < 1000€.
Come saprai il tempo di risposta dichiarato di un LCD è riferito soltanto al passaggio bianco<->nero.
In realtà per il passaggio di altre combinazioni di colore può occorrere molto più tempo.
Ad esempio il nuovo pannello 17'' LCD Acer 8ms dovrebbe essere più definito un 24/25ms se si considerano le varie tonalità di grigio.
Altri pannelli dichiarati da 25ms hanno addirittura punte sopra 100ms.
Si sono accorti che applicando un voltaggio specifico ai transistor, questi lavorano più rapidamente per certe tonalità di colore.
Perciò hanno pensato di usare una memoria interna per applicare il voltaggio giusto in ogni situazione.
Ma la cosa non era molto fattibile per via del quantitativo di memoria richiesto che avrebbe fatto lievitare troppo il costo del monitor.
Quindi avrebbero introdotto tecniche di compressione e queste tecnologie di accellerazione sono finalmente approdate al settore degli LCD-TV.
Fujitsu, Samsung, LG ecc. hanno la propria versione che comunque si basa sullo stesso principio.
In sostanza... questo sistema hardware (definito di "pre-tilt") riesce ad accellerare il tempo di risposta di un pannello LCD rendendolo più omogeneo con le diverse tonalità di colore.
Ho detto sicuramente qualche fesseria, ma rende l'idea...
;)
In teoria dovrebbe essere una bomba proprio con giochi e filmati, ma aspetterei con cautela le prime prove su strada...
P.S.
Cioè il monitor prende a calci nel c*lo la scheda video se non è abbastanza veloce?
La conversione non sarà affidabile dato che è riferito al mercato giapponese... ma l'importante è che sia sulla fascia < 1000€.
...
In teoria dovrebbe essere una bomba proprio con giochi e filmati, ma aspetterei con cautela le prime prove su strada...
sì, ok, hai reso l'idea perfettamente! grazie!! ;)
grazie anke a lepre84! :)
aspettiamo impazienti! nn si sa nulla sulla data d uscita? quanto tempo passa dal mercato giappo a quello europeo d solito?
Red Fish
07-11-2004, 23:13
Qualcuno puo' dirmi se lo Hyundai Q17+ adotta il pannello Hydis da 10ms?
Ho trovato alcune info soprattutto su forum francesi ma non sono sicuro di avere compreso correttamente:mc:
Puo' essere che lo stesso modello sia uscito con diversi pannelli ?
Mi sembra di aver capito che sia uscito anche con un pannello Samsung da 12ms e che a novembre dovrebbe uscire con l'Hydis da 8 ms:confused:
grazie
Originariamente inviato da Red Fish
Qualcuno puo' dirmi se lo Hyundai Q17+ adotta il pannello Hydis da 10ms?
Ho trovato alcune info soprattutto su forum francesi ma non sono sicuro di avere compreso correttamente:mc:
Puo' essere che lo stesso modello sia uscito con diversi pannelli ?
Mi sembra di aver capito che sia uscito anche con un pannello Samsung da 12ms e che a novembre dovrebbe uscire con l'Hydis da 8 ms:confused:
grazie
l'hydis da 10ms si diceva qualche post fa che è stato cancellato dal sito...quindi credo sia improbabile, mentre l'8 si diceva per il q3 2500
boh
cmq anche a me sembra di aver letto che usciva lo stesso modello con pannelli diversi, cosa molto confusionaria ovviamente
Pinco Pallino #1
08-11-2004, 06:45
Cioè il monitor prende a calci nel c*lo la scheda video se non è abbastanza veloce?
No, prende a calci nel c*lo i transistor quando battono la fiacca.
;)
Immagino che vada quasi come un recente 17'' da videogame ma mantenendo tutte le qualità di immagine di un Samsung 193p.
Quindi senza limitazioni di angolo di visione e resa dei colori.
Ma può essere che immagino male... vedrem... :rolleyes:
Immagino che vada quasi come un recente 17'' da videogame ma mantenendo tutte le qualità di immagine di un Samsung 193p.
Forse volevi dire del 173P.
Pinco Pallino #1
08-11-2004, 09:29
Forse volevi dire del 173P.
Mi riferivo al modello 19'' M190.
Dimensione a parte, le caratteristiche di M190 e M170 sono praticamente identiche.
So che si tratta di marketing, ma il grafico del tempo di risposta promette bene:
http://www.eizo.co.jp/products/lcd/m190/images/overdrive2.gif
Sembra che il 193P avrà un successore ancora più agguerrito... :)
So che si tratta di marketing, ma il grafico del tempo di risposta promette bene:
sembra che non superi i 15ms per nessun colore
:eek: :eek: :eek:
MiKeLezZ
08-11-2004, 12:51
Scusate ma in soldoni mi state dicendo che sta per uscire la versione del 193P con response time migliorato?
Perchè se è veramente così .. azz .. una delle pecche maggiori era appunto il diverso tempo di rise a seconda dei colori e vedo che è stato risolto alla grande .. si sa ancora una data di uscita?
Pinco Pallino #1
08-11-2004, 13:45
sembra che non superi i 15ms per nessun colore
:eek: :eek: :eek:
La prospettiva del grafico inganna... ;)
Sembra più plausibile e realistico che si mantenga sotto i 30ms.
Già sarebbe un ottimo risultato.
Scusate ma in soldoni mi state dicendo che sta per uscire la versione del 193P con response time migliorato?
Era solo una mia supposizione.
Può essere benissimo che per aprile/maggio Samsung avrà un nuovo pannello 19'' più veloce "di suo".
Se dopo deciderà di aggiungere l'accelerazione hardware (overdrive) lo spero, ma non si sa...
io penso che x un buon 19'' con un time sui 10ms angolo e dvi ad un prezzo abbordabile dobbiamo aspettare il natale prossimo,altrimenti ci dobbiamoaccontentare di un prodotto costosello a cui manca almeno una di quelle cose..
La prospettiva del grafico inganna... ;)
Sembra più plausibile e realistico che si mantenga sotto i 30ms.
Già sarebbe un ottimo risultato.
si, in effetti è anche un po' ruotato e non perfetto come grafico
cmq la colonna + alta sembra quella viola al centro e usando un rudimentale metodo con photoshop sembra essere cmq sotto la riga dei 20ms o giu di li
sinceramente a me interessa il modello a 17", k con accelerazione hardware, mi pare d aver capito, sia un ottimo monitor anke x i giochi!
P.S.
Gli Lcd Sony hanno da minimo un anno un chip per l'accelerazione hardware dell'rt...però non mi sembra che abbia ottenuto risultati degni di nota. Saranno 2 cose diverse?
Pinco Pallino #1
08-11-2004, 21:00
Gli Lcd Sony hanno da minimo un anno un chip per l'accelerazione hardware dell'rt...però non mi sembra che abbia ottenuto risultati degni di nota. Saranno 2 cose diverse?
Sicuramente sono due cose diverse.
Questi di Eizo dovrebbero essere i primi monitor desktop in assoluto ad utilizzare tali tecniche.
Ho letto di un 15'' di una società americana, ma era destinato a qualche videogame da bar.
Mitsubishi la chiama FFD (Feed Forward Driving).
DCC è la versione di Samsung e ADCC sarà un evoluzione.
C'è qualche indicazione nella solita brochure:
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/Support/ebrochure/tftlcd/wiseview_200403.pdf
Comunque neanche io lo prendo per "oro colato".
Vedremo che dicono gli acquirenti...
Ciao
Ma non si diceva che gli LCD Sony riciclano la tecnologia Samsung (male)?
C'è qualche indicazione nella solita brochure:
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/Support/ebrochure/tftlcd/wiseview_200403.pdf
notare lo stesso grafichino per i reponse time
pure li praticamente tutti inferiori ai 20ms...anche se il grafico è proprio piccolo
mi sembra molto interessante il pannello LTM170E8 se i <20ms dichiarati sono con dcc. tra l'altro dichiarato come mass production... sapete per caso quale monitor monta questo pannello?
Pinco Pallino #1
09-11-2004, 08:18
mi sembra molto interessante il pannello LTM170E8 se i <20ms dichiarati sono con dcc. tra l'altro dichiarato come mass production... sapete per caso quale monitor monta questo pannello?
LTM170E8 dovrebbe essere montato sul Samsung 173P ed Eizo L568.
Penso che nessun pannello per desktop usa il DCC, mentre ho qualche dubbio su quelli per LCD-TV da 8/12ms.
Anche se in teoria il DCC è a carico dell'elettronica e perciò non sarebbe molto corretto migliorare le caratteristiche native del pannello
(battuta ;)).
Pinco Pallino #1
10-11-2004, 10:17
Qualche nuova immagine trovata in giro.
Giusto per far venire l'acquolina... :sbav:
http://www.3dnews.ru/documents/news5/20041102_eizom1719_01.jpg
http://www.3dnews.ru/documents/news5/20041102_eizom1719_02.jpg
MiKeLezZ
10-11-2004, 10:19
per me niente acquolina il design è orribile
oltretutto le immagini dubito siano vere
Pinco Pallino #1
10-11-2004, 10:43
Originariamente inviato da MiKeLezZ
per me niente acquolina il design è orribile
oltretutto le immagini dubito siano vere
I gusti son gusti... :rolleyes:
Le immagini nelle pubblicità al 99% non sono mai vere.
nella seconda immagine mi sembra un po' sproporzionato il 17 dal 19 :oink:
MiKeLezZ
10-11-2004, 14:39
Le immagini nelle pubblicità al 99% non sono mai vere.
appunto, che ci trovi da sbavare allora :?
In effeti come design è orribile.
Ciao.
Domani mi arriva il Samsung 193 P
gghhhh ghhhh ghhhhh
Pinco Pallino #1
10-11-2004, 18:22
Ma quelle caratteristiche non ti dicono proprio niente?
A me "personalmente" fa sbavare come una lumaca... :D
Per il resto posso capire... perchè Eizo è veramente troppo avanti per chi crede che un design riuscito si riconosce solo da sbrilluccicose cromature...
:Prrr:
Piccettino72
10-11-2004, 21:59
3 Curiosità
Curiosità piccola:
Ho capito male o non ha la funzione pivot
Curiosità media:
Non ho capito se si tratta dello stesso pannello del L768 con l'aggiunta dell'accelerazione o si tratta di un nuovo pannello.
Curiosità enorme:
Ma arriverà mai in Italia?
E se si quando?
Pinco Pallino #1
10-11-2004, 22:43
Originariamente inviato da Piccettino72
3 Curiosità
Curiosità piccola:
Ho capito male o non ha la funzione pivot
Data la finalità del monitor (The Theater Monitor) servirebbe a poco il pivot.
Mentre non sarebbe stato male qualche ingresso video.
Curiosità media:
Non ho capito se si tratta dello stesso pannello del L768 con l'aggiunta dell'accelerazione o si tratta di un nuovo pannello.
Secondo me è proprio quello.
Per quest'anno non ci sono altri PVA 19'' all'orizzonte.
Curiosità enorme:
Ma arriverà mai in Italia?
E se si quando?
Il fatto che le ultime immagini vengono da un sito russo fa ben sperare...
P.S.
In arrivo il Samsung 913N 19'' da 8ms che dicono costerà meno di 500 Euro.
http://pics.computerbase.de/news/9175/1.jpg
P.S.
In arrivo il Samsung 913N 19'' da 8ms che dicono costerà meno di 500 Euro.
si sa il pannello?
Pinco Pallino #1
11-11-2004, 11:01
si sa il pannello?
Il pannello come per tutti i Samsung... è un Samsung. :)
*** LTM190EX ***
Size 19"
Resolution SXGA
Number of Pixels 1,280 x 1,024
Active Area(mm) 376.3 x 301.1
Pixel Pitch(mm) 0.294
Mode B-TN (???)
Number of Colors 16.7M (magari...)
Contrast Ratio(typ.) 600:1
Brightness(cd/m2) 270
Response Time(ms at 25°C) <8
Viewing Angle(U/D/L/R) 75/60/75/75
Interface LVDS 2Ch
Outline Dimension(mm) 396 x 324 x 17.5
Weight(g) 2,250
Production 4Q,'04
Color Gamut(%) 72%
E basta con questi "nuovi" 19" Tn+film!!! Sono un'operazione commerciale scandalosa che dimostra due sole cose:
a) L'impotenza dei brand di sfornare lcd in Pva-Mva-S-Ips da 19" ed oltre con rt (anche dei grigi) realmente basso e quindi senza ghosting
b) La volontà di incassare dei bei soldoni (il margine di guadagno sui 19 e superiore a quello dei 17) non offrendo nulla di nulla in più rispetto ad un buon 17 for hardgamers, se non una diagonale superiore. Da notare che l'angolo scarso in un 19 si nota di più che in un 17, perchè stando al centro gli angoli sono più lontani. Ed aggiungo che alcuni 19" (dove i difetti vengono amplificati a parità di tecnologia) non di rado un poco di striature si vedono comunque.
Fossi il moderatore proibirei di segnalare queste presunte novità; già c'è il 90% degli acquirenti (la schiera infinita dei profani che non leggono i post dei forum) che cade in queste troppolucce spendendo 150-200 eurozzi in più per un 17 gonfiato ma dalla mediocre qualità per un uso professionale (l'angolo ampio è certamente la dote più importante e non ce l'hanno). Evitiamo quindi di sottolineare questo tipo di prodotto, frutto di un marketing discutibile che può persino fuorviare nell'acquisto gli utenti che cercano notizie tecniche su questa rispettabile sezione del forum. Questo il mio personale parere che porto avanti da mesi!
Byez
Abilmen, quoto in pieno quello che hai scritto. Se si parlasse di soluzioni veramente innovative potrei anche pensare di cambiare il mio crt, ma se nelle uscite dei prossimi modelli si parla ancora di TN, lascio perdere.
Mi pare che l'LCD ideale per il videogiocatore sia ancora molto lontano.....
Pinco Pallino #1
11-11-2004, 18:13
E basta con questi "nuovi" 19" Tn+film!!!
Non sono assolutamente d'accordo con una censura del genere.
Le persone hanno diritto di scegliere con la propria testa ed eventualmente anche di sbagliare.
Non è certo colpa di nessuno se il mercato prende certe direzioni.
Sono invece d'accordo sul resto.
Probabilmente i 19'' TN spariranno nel giro di 1/2 anni con la stessa velocità con cui sono apparsi.
Oppure saranno relegati alla fascia ultra-economica adesso occupata dai soli CRT.
Allora cambiamo il nome del thread in
"Nuovi Lcd con response time inferiori E AMPIO ANGOLO DI VISIONE, quando escono?"
Ciao
Sono d'accordo sulle considerazioni tecniche di Abilmen (personalmente ritengo l'angolo di visione la qualità piu' importante di un lcd, ben più del tempo di risposta effettivo), ma non è giusto vietare le graditissime :) segnalazioni di uscite ed anteprime di nuovi modelli, anche se questi non dovessero rappresentare effettive novità dal punto di vista tecnico.
Ritengo comunque opportuno cambiare il titolo di questa discussione.
Comunque l'equivoco c'è ed è dovuto anche alla troppa poca attenzione e spazio dedicato ai monitor da parte di siti web e riviste, specialmente in Italia. :(
Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Abilmen e Pinco Pallino per l'importante contributo dato a questa sezione. :)
Non sono assolutamente d'accordo con una censura del genere.
Le persone hanno diritto di scegliere con la propria testa ed eventualmente anche di sbagliare.
Non è certo colpa di nessuno se il mercato prende certe direzioni.
Guarda P.Pallino che io non ho censurato nessuno, ci mancherebbe! Ho solo espresso un mio parere sul fatto che si parla troppo di lcd da 19" frutto di un marketing discutibile. Vorrei che se ne parlasse meno per non trarre in inganno chi ci legge ed anche noi stessi; vado ai fatti e non chiacchiere: riporto:
Originariamente inviato da Deu.
mi sono convinto a prendere questo monitor, lo uso da una settimana e posso assicurare che mi causa una emicrania incredibile!!!
sui giochi non e' cosi eccezionale come ci si aspetterebbe da un rt 12!!!
in counterstrike non ci sono scie, ma l'effetto scfocatura c'e' e si vede!!!!!
anche in lineage 2 si puo notare non un effetto scia , ma uno sgradevole effetto sfocatura!!!
se non e' un caso fortuito dovuto al monitor difettoso, non posso dire che : LO SCONSIGLIO !!!!!!
Si tratta del Philips da 16 ms di rt 190s5cs che presenta sfocature non indifferenti; l'utente Deu è giustamente arrabbiato. Tale Philips appartiene alla linea dei nuovi 19 Tn...se se ne parlasse di meno o con maggiore attenzione, almeno gli utenti che leggono su questa sezione non subirebbero fregature! Perchè è evidente che mentre in un 17 Tn a basso rt, le sfocature (blur) non ci sono o quanto meno sono minime (soprattutto nella visione di film dvd di movimento...es. il famoso Acer Hydis 1731 non ha scie nei giochi ma sopportabili sfocature nei dvd), nei 19 bisogna stare attenti, probabilmente perchè una certa percentuale di essi ha un rt basso nel passare dal bianco al nero e viceversa ma, nelle transazioni tra grigi, hanno qualche problematica in più. Che si manifesta magari con qualche sfocatura fastidiosa perchè evidente. Ed allora perchè parlare tanto di tali 19" senza avvertire l'utente che c'è questo rischio? Questo non mi sembra corretto nei confronti di chi ci legge e compra ignorando la cosa e fidandosi solo dell'rt basso (come Deu), non trovi? Parliamo pure dei nuovi modelli Tn da 19, ma avvertiamo che, a differenza dei 17", non basta abbiano l'rt da 12-16 ms per essere esenti da difetti; purtroppo è indispensabile provarli direttamente. Facciamo cioè un servizio utile per l'utente almeno.
Sono d'accordo sulle considerazioni tecniche di Abilmen (personalmente ritengo l'angolo di visione la qualità piu' importante di un lcd, ben più del tempo di risposta effettivo), ma non è giusto vietare le graditissime :) segnalazioni di uscite ed anteprime di nuovi modelli, anche se questi non dovessero rappresentare effettive novità dal punto di vista tecnico.
Nessun divieto Adric (non ho usato questo termine) e, per i nuovi modelli, e dico quelli da 19", confermo: state attenti e provateli prima dell'acquisto perchè certi difetti minimi in un 17", in un 19" tendono ad essere amplificati. Tutto qui.
Ciao
Pinco Pallino #1
12-11-2004, 08:36
Parliamo pure dei nuovi modelli Tn da 19, ma avvertiamo che, a differenza dei 17", non basta abbiano l'rt da 12-16 ms per essere esenti da difetti; purtroppo è indispensabile provarli direttamente. Facciamo cioè un servizio utile per l'utente almeno.
Aldilà della brutta esperienza dell'utente "Deu", probabilmente dovuta a motivi che non ci azzeccano nulla con la tecnologia del monitor...
Riconosco che non è opportuno creare aspettative su modelli di cui non si può ipotizzare il buon comportamento.
Però bisogna precisare che:
1 - Ci sono persone che hanno deciso di prendere un 19'' con basso tempo di risposta e non sentono scuse.
In particolare quelli attratti dal famigerato Sony privo di antiriflesso di cui ho sentito diverse lamentele (come prevedibile).
Allora consiglio un altro modello TN, magari con RT più basso, perchè penso che peggio di quello non potrà essere...
2 - Effettivamente, dal punto di vista dell'effetto scia i TN mantengono un vantaggio rispetto alle tecnologie che ampliano l'angolo di visione.
Dopo è ovvio che se il pannello è di scarsa qualità può annullare completamente questo vantaggio o fare addirittura peggio del dovuto.
3 - Riguardo l'effetto scia la sensibilità personale è tutto.
Ci sono persone scontente di qualsiasi LCD in commercio.
Voglio dire che un acquirente può trovare inaccettabile un 19'' TN così come un 17'' o un LCD-TV da 40''.
Questo non significa necessariamente che il 17'', 19'' o 40'' sia una fregatura...
Come dice giustamente Adric, dipende anche dal fatto che una componente importante come il monitor non ha la considerazione che merita... :rolleyes:
Ciao
MiKeLezZ
12-11-2004, 10:41
Io per ora ho un TN e ne sono felice.
Certo ha il problema dell'angolo di visione ma finchè gli stai davanti solo te e alla stessa angolazione il problema di facto non esiste.
Quindi evitiamo certe facili etichettature, oltretutto i TN costano solitamente meno (che mi sembra qualcosa di pariteticamente importante nella pratica).
Non ci siamo capiti gente...non ho detto che i 19" Tn sono delle ciofeche, ma semplicemente che:
a) Se ne parla troppo a livello di modelli che escono senza avvertire che possono avere difetti che nei 17 non si notano (in alcuni giochi rapidi ma soprattutto nella visione di film dvd-divx con sfocature più evidenti rispetto ai fratellini da 17" Tn). Per questo occorre stare attenti prima dell'acquisto, magari cercando con Google le recensioni del modello di cui si è interessati. Insomma occorre fare informazione costruttiva e non già postare solo un inutile datasheet spesso fuorviante per il profano che corre a comprarlo pronto a farsi abbindolare dal venditore astuto in servizio permanente effettivo. Questo si chiama "informare" e non censura, credo.
b) Chi gioca e desidera acquistare ubn 19" Tn anzichè un 17" lo può fare tranquillamente; l'ampia superficie assicura una spettacolarità leggermente migliore nei giochi. Però mentre sui 17" Tn si sa ormai tutto e di più, sui 19" occorre prestare attenzione, e questo fin'ora mi pare di essere il solo ad averlo scritto (NB. Pinco P....non solo Deu ha avuto problemi, ma ache altri con le sfocature troppo evidenti...devo fare i nick?).
c) Ho appena scritto che chi prende un 19" for game fps in tecn. Tn anzichè un 17/Tn, può farlo prestando attenzione come suindicato; acclarato che il 19" è esente da difetti e preso, avrà un buon 17" maggiorato ma con angolo scadente (in un 19 la cosa è più...grave che in un 17); io non lo farei mai (si spendono 150 euro in più, mah) però non dico sia un errore...questo no, se non ha difetti accertati. Non condivido invece chi ha un 17" buono da un paio di anni (con rt basso) e lo cambia con un 19". A mio avviso non ha senso perchè si può anche peggiorare la situazione nel complesso. Spendendo non solo 150 euro, ma molto di più perchè il vecchio 17 sarà alquanto svalutato.
Dopodichè con i propri soldi ognuno può fare quello che gli pare...anche non seguire i consigli, altro che censura, non scherziamo!
Mi sono un poco ripetuto ma forse questo può servire per rendere le cose più chiare.
Byez
Pinco Pallino #1
12-11-2004, 17:44
Non ci siamo capiti gente...
Personalmente ho capito benissimo la tua posizione.
Spiegavo soltanto perchè ho sbandierato questo tipo di 19'' nonostante stiano sulle scatole anche a me.
Anzi, più TN vendono e più avranno l'occasione di ritardare l'introduzione di soluzioni tecnologiche realmente innovative.
Pinco Pallino #1
14-11-2004, 18:15
Questa news dovrebbe piacere a tutti perchè si tratta di LCD veloci con ampio angolo di visione... ;)
Sembra che LG.Philips inizierà a febbraio la produzione della nuova linea di pannelli Super-IPS da 12ms.
Non ci sarebbero miglioramenti nel rapporto di contrasto che rimane un vantaggio delle tecnologie VA.
Tuttavia una caratteristica chiamata "Magic Black" fa sperare in una migliore resa del nero.
Fonte:
www.prad.de
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.