PDA

View Full Version : [Guida] all'overclock di AMD Ryzen

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15

kean3d
03-11-2021, 19:28
Dissipatori aio Corsair 280 fa cagare . se metto gia motherboard a 125 w ppt dopo pochi secondi va già a 86 con occt e non mi piace la cosa...

large data set / avx2 ?
cmq si, se alzi/disabiliti i limiti sotto occt è dura vedere temp umane
col d15 picchi max di 79-80° che già non me gustano
poi per il resto quelle temp non le vedrai mai in nessun altro ambito,
cinebench 75-76

anche in gaming per esempio, monitora con afterburner
vedrai rari picchi a 68-70
ma in media sta molto più basso, 58-63 +/-

razor820
05-11-2021, 16:03
domani se tutto va bene dovrei montare la nuova piattaforma con 5900x e maximus hero 8.

Dopo decenni sono ritornato ad Amd.
Non ho la minima idea di come funzioni undervolt e oc.

Non mi interessa ottenere punteggi stratosferici con i benchmark, ma userei la cpu in gaming con battlefield e simili, quindi mi interesserebbe una temperatura più gradevolte, visto che già la gpu è abbastanza rovente.

Leggendo in giro ho visto che molti sconsigliano di impostare direttamente il vcore come succedeva con Intel, ma focalizzarsi su offset o altre impostazioni automatiche.

Qualche consiglio su come impostare i parametri?
grazie a tutti in anticipo

Spitfire84
05-11-2021, 22:41
domani se tutto va bene dovrei montare la nuova piattaforma con 5900x e maximus hero 8.

Dopo decenni sono ritornato ad Amd.
Non ho la minima idea di come funzioni undervolt e oc.

Non mi interessa ottenere punteggi stratosferici con i benchmark, ma userei la cpu in gaming con battlefield e simili, quindi mi interesserebbe una temperatura più gradevolte, visto che già la gpu è abbastanza rovente.

Leggendo in giro ho visto che molti sconsigliano di impostare direttamente il vcore come succedeva con Intel, ma focalizzarsi su offset o altre impostazioni automatiche.

Qualche consiglio su come impostare i parametri?
grazie a tutti in anticipo

leggiti la guida sull'uso del PBO2 + Curve Optimizer (che è il metodo di overclock migliore sui Ryzen 5000) poi per qualsiasi chiarimento chiedi qui. ;)

razor820
06-11-2021, 08:40
leggiti la guida sull'uso del PBO2 + Curve Optimizer (che è il metodo di overclock migliore sui Ryzen 5000) poi per qualsiasi chiarimento chiedi qui. ;)

Puoi linkare?
grazie

Spitfire84
06-11-2021, 10:39
Puoi linkare?
grazie

Prima pagina di questo thread. Scorri fin che trovi la sezione PBO2 + Curve Optimizer.

razor820
06-11-2021, 10:41
Prima pagina di questo thread. Scorri fin che trovi la sezione PBO2 + Curve Optimizer.

perfetto.
Quindi è valida anche per la generazione 5?
Perché se non ho visto male quella guida è per i le prime cpu ryzen

Spitfire84
06-11-2021, 10:44
perfetto.
Quindi è valida anche per la generazione 5?
Perché se non ho visto male quella guida è per i le prime cpu ryzen

Quella sezione è solo per Ryzen 5000 anche perché il PBO2 con CO non è disponibile sulle serie precedenti.
Le modalità di overclock riportate nelle sezioni precedenti della guida sono valide comunque anche per i Ryzen 5000, ma sono sconsigliate su questa serie.

razor820
06-11-2021, 10:58
Quella sezione è solo per Ryzen 5000 anche perché il PBO2 con CO non è disponibile sulle serie precedenti.
Le modalità di overclock riportate nelle sezioni precedenti della guida sono valide comunque anche per i Ryzen 5000, ma sono sconsigliate su questa serie.

perfetto trovato.
Se non erro qualche post fa avevi scritto che avevi bisogno di alcuni valori standard del bios di una cpu 5900x o 5950x?
Se mi dici esattamente cosa, più tardi appena finisco di sistemare tutto posso mandarteli

razor820
06-11-2021, 20:03
Oggi Ho assemblato tutto.
Da premettere cge la pasta termica che mi ha mandato Amazon era difettosa...
Liquida e indurita...
Ho dovuto mettere Una Cooler master gel spalmata con il dosatore.

Mi sono subito accorto che le temperatura di questo 5900x sono in idle abbastanza alte. Tra l altro in windows ho picchi fino a 67 gradi semplicemente aprendo un programma.

Possibile che sia la pasta termica??
Ho provato ad impostare il PBO2, selezionato la curva in negativo e inserendo il valor 20.
Nei limiti dei W ho lasciato AUTO.

Devo modificare quacos altro? Disattivare qualche altra opzione dal bios?

Provenendo da Intel sono molto confuso. Adesso la temperatura in IDLE mentre sto scrivendo sta sui 45 gradi. Non sto a capir più niente. Se qualcuno mi aiuta. grazie

Kostanz77
06-11-2021, 23:33
Oggi Ho assemblato tutto.
Da premettere cge la pasta termica che mi ha mandato Amazon era difettosa...
Liquida e indurita...
Ho dovuto mettere Una Cooler master gel spalmata con il dosatore.

Mi sono subito accorto che le temperatura di questo 5900x sono in idle abbastanza alte. Tra l altro in windows ho picchi fino a 67 gradi semplicemente aprendo un programma.

Possibile che sia la pasta termica??
Ho provato ad impostare il PBO2, selezionato la curva in negativo e inserendo il valor 20.
Nei limiti dei W ho lasciato AUTO.

Devo modificare quacos altro? Disattivare qualche altra opzione dal bios?

Provenendo da Intel sono molto confuso. Adesso la temperatura in IDLE mentre sto scrivendo sta sui 45 gradi. Non sto a capir più niente. Se qualcuno mi aiuta. grazie

Sono picchi nulla di anormale......

Inviato dal mio iPhone 13 PRO utilizzando Tapatalk Pro

razor820
07-11-2021, 10:56
Ho provato con bf5 e ho visto che usa principalmente il primo core, arriva quasi al 90%, Mentre tutti gli altri hanno un uso basso e adirittura la frequenza sale e scende continuamente da 3600 a 4500, mentre nel primo core sta fissa a 4850.

Sbaglio qualcosa nel bios?
Ho seguito alla lettera la guida per OP2.

Qualcosa non quadra.

https://i.ibb.co/qyZJG9T/utilizzo-cpu.jpg (https://ibb.co/qyZJG9T)

alex16000
07-11-2021, 12:21
ciao a tutti, volevo provare a overcloccare le ram, che sono delle hyperx fury. Se ho capito bene montano chip Hynix. Volevo salire un po' di frequenza, dite che e' fattibile? sono sempre state con xmp a 3200.
Qui sotto c'è lo screen di thaiphoon. Grazie in anticipo

https://files.fm/thumb_show.php?i=n42x2td38

[K]iT[o]
07-11-2021, 13:54
Qualcosa non quadra.

https://i.ibb.co/qyZJG9T/utilizzo-cpu.jpg (https://ibb.co/qyZJG9T)

È tutto perfettamente nella norma, questa architettura funziona così.

razor820
07-11-2021, 14:38
iT[o];47625977']È tutto perfettamente nella norma, questa architettura funziona così.

quindi non vale la pena interagire con i voltaggi oltre al PO2?

Oggi ho scaricato l ultima versione di Cinebench, nel momento in cui ho avviato si è riavviato il PC

edit: Ho ridotto l override da 100 a 0. Non crasha più
Cmq su battlefield 5 ho temperature altissime sui 70-75 gradi...

Il core 1 e il 3 sono quelli più roventi. Poi gli altri arrivano max a 60...

Kostanz77
07-11-2021, 21:54
quindi non vale la pena interagire con i voltaggi oltre al PO2?

Oggi ho scaricato l ultima versione di Cinebench, nel momento in cui ho avviato si è riavviato il PC

edit: Ho ridotto l override da 100 a 0. Non crasha più
Cmq su battlefield 5 ho temperature altissime sui 70-75 gradi...

Il core 1 e il 3 sono quelli più roventi. Poi gli altri arrivano max a 60...

Ma non sono temp altissime, un 7 nn è normale che scaldi di più ......vivi sereno

razor820
08-11-2021, 09:01
Ma non sono temp altissime, un 7 nn è normale che scaldi di più ......vivi sereno

75 gradi in periodo estivo si trasformano in 85.
Io non so fino a che temperatura può operare questa cpu.
Ad ora alternative non c è ne sono. O farsi un banchetto o sostituire le ventole frontali del case con qualcosa di più performante. Ma penso che quest ultima scelta sia la più irrisoria

Spitfire84
08-11-2021, 10:00
75 gradi in periodo estivo si trasformano in 85.
Io non so fino a che temperatura può operare questa cpu.
Ad ora alternative non c è ne sono. O farsi un banchetto o sostituire le ventole frontali del case con qualcosa di più performante. Ma penso che quest ultima scelta sia la più irrisoria

Le CPU AMD ed in particolare i Ryzen 5000, se non overcloccati con overclock fisso, mantengono attivi tutti i controlli sulle temperature per cui non c'è alcun rischio e temperature fino ai 90 gradi sono normali.
I 75 gradi di cui pardi non diventeranno mai 85 in estate per il semplice motivo che (a meno tu non abbia overcloccato a frequenza fissa la cpu) la cpu automaticamente riduce la frequenza di funzionamento e quindi le temperature in relazione al carico che sta eseguendo.
Pertanto non ha alcun senso intervenire per ridurre le temperature perchè ci pensa già da sola la cpu. Semmai se dà fastidio il rumore delle ventole del dissipatore si può intervenire riducendo i limiti di potenza (PPT, TDC, EDC) e conseguentemente si ridurranno le temperature e i giri delle ventole, ma si avrà un penalty nelle prestazioni.

Spitfire84
08-11-2021, 10:04
ciao a tutti, volevo provare a overcloccare le ram, che sono delle hyperx fury. Se ho capito bene montano chip Hynix. Volevo salire un po' di frequenza, dite che e' fattibile? sono sempre state con xmp a 3200.
Qui sotto c'è lo screen di thaiphoon. Grazie in anticipo

https://files.fm/thumb_show.php?i=n42x2td38

Ciao, i chip Hynix non sono il massimo in overclock e spesso per salire in frequenza richiedono il rilassamento dei timing.
Dai un occhio alla guida in prima pagina e posta qui gli screen di Ryzen Dram Calculator: partiamo da lì e poi vediamo come procedere.

razor820
08-11-2021, 10:33
Le CPU AMD ed in particolare i Ryzen 5000, se non overcloccati con overclock fisso, mantengono attivi tutti i controlli sulle temperature per cui non c'è alcun rischio e temperature fino ai 90 gradi sono normali.
I 75 gradi di cui pardi non diventeranno mai 85 in estate per il semplice motivo che (a meno tu non abbia overcloccato a frequenza fissa la cpu) la cpu automaticamente riduce la frequenza di funzionamento e quindi le temperature in relazione al carico che sta eseguendo.
Pertanto non ha alcun senso intervenire per ridurre le temperature perchè ci pensa già da sola la cpu. Semmai se dà fastidio il rumore delle ventole del dissipatore si può intervenire riducendo i limiti di potenza (PPT, TDC, EDC) e conseguentemente si ridurranno le temperature e i giri delle ventole, ma si avrà un penalty nelle prestazioni.

Ho capito grazie.
A questo punto se quasi tutti mi consigliate di non intervenire sul voltaggio fisso lascio tutto così tranne il PO2 come descritto nella guida in prima pagina.
Non ho mai capito a cosa si riferisca il valore 20 o 25 in negativo. Avevo provato a 20 ma mi crasha qualche volta, di conseguenza ho dovuto lasciare a 25.

Spitfire84
08-11-2021, 11:01
Ho capito grazie.
A questo punto se quasi tutti mi consigliate di non intervenire sul voltaggio fisso lascio tutto così tranne il PO2 come descritto nella guida in prima pagina.
Non ho mai capito a cosa si riferisca il valore 20 o 25 in negativo. Avevo provato a 20 ma mi crasha qualche volta, di conseguenza ho dovuto lasciare a 25.

il valore associato al Curve Optimizer è definito COUNT da AMD. Di fatto corrisponde a una riduzione di tensione che però è maggiore con CPU a basso carico rispetto ad un carico elevato (per questo è necessario testare la stabilità dei Ryzen 5000 con carichi leggeri più che con carichi pesanti).
Ti segnalo inoltre che se il sistema crashava a a -20, ancor più frequentemente ti crasherà a -25. infatti più il valore è negativo e maggiore è l'undervolt che viene applicato. Devi scendere a -15 e testare con Curve Optimizer per vedere se sei stabile.
Come informazione posso dirti che il 5900x e il 5950x spesso sono stabili con valori di CO fino a -10, -15, mentre il 5600x e il 5800x fino a -20, -30.

razor820
08-11-2021, 11:26
il valore associato al Curve Optimizer è definito COUNT da AMD. Di fatto corrisponde a una riduzione di tensione che però è maggiore con CPU a basso carico rispetto ad un carico elevato (per questo è necessario testare la stabilità dei Ryzen 5000 con carichi leggeri più che con carichi pesanti).
Ti segnalo inoltre che se il sistema crashava a a -20, ancor più frequentemente ti crasherà a -25. infatti più il valore è negativo e maggiore è l'undervolt che viene applicato. Devi scendere a -15 e testare con Curve Optimizer per vedere se sei stabile.
Come informazione posso dirti che il 5900x e il 5950x spesso sono stabili con valori di CO fino a -10, -15, mentre il 5600x e il 5800x fino a -20, -30.

perfetto. i valori sempre per all core o conviene farli in single core?
Come offset alcuni hanno dato 150-200 mhz, non mi ricordo se l impostazione era offset o qualcos altro. comunque quello.
Io lo tengo a 0. Perché a 100 con -25 mi crashava.

Quel programma per verificare la stabilità del sistema senza bisogno che ogni volta crashi il sistema ma solamente si ferma l applicazione, si chiama OCCT?

Spitfire84
08-11-2021, 13:55
Risposte tratte dalla guida: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45477745&postcount=3

perfetto. i valori sempre per all core o conviene farli in single core?

"...iniziamo con valori conservativi, pertanto impostiamo il Curve Optimizer su "All Core" (così da applicare il valore a tutti i core disponibili), segno Negativo (-) e valore 5..."
"...Pertanto impostiamo Curve Optimizer su "Per Core" ed andremo ad associare al core fisico crashato un valore di CO inferiore, mentre agli altri core lasceremo il valore precedentemente in test..."

Come offset alcuni hanno dato 150-200 mhz, non mi ricordo se l impostazione era offset o qualcos altro. comunque quello.
Io lo tengo a 0. Perché a 100 con -25 mi crashava.

Max CPU Boost Clock Override: 100-150 MHz. Valori inferiori portano a miglioramenti molto limitati in single core, mentre valori troppo alti non vengono raggiunti e non portano a miglioramenti.

Quel programma per verificare la stabilità del sistema senza bisogno che ogni volta crashi il sistema ma solamente si ferma l applicazione, si chiama OCCT?

"Per testare il Curve Optimizer consiglio di procedere attraverso Core Cycler, un semplice tool che consente di ciclare carichi leggeri sui vari core presenti e che può essere configurato in modo molto semplice attraverso il file di configurazione config.default.ini."

Visto il tempo che c'ho messo a scriverla, almeno datemi un po' di soddisfazione a leggerla...

razor820
08-11-2021, 15:02
Risposte tratte dalla guida: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45477745&postcount=3

"...iniziamo con valori conservativi, pertanto impostiamo il Curve Optimizer su "All Core" (così da applicare il valore a tutti i core disponibili), segno Negativo (-) e valore 5..."
"...Pertanto impostiamo Curve Optimizer su "Per Core" ed andremo ad associare al core fisico crashato un valore di CO inferiore, mentre agli altri core lasceremo il valore precedentemente in test..."

Max CPU Boost Clock Override: 100-150 MHz. Valori inferiori portano a miglioramenti molto limitati in single core, mentre valori troppo alti non vengono raggiunti e non portano a miglioramenti.

"Per testare il Curve Optimizer consiglio di procedere attraverso Core Cycler, un semplice tool che consente di ciclare carichi leggeri sui vari core presenti e che può essere configurato in modo molto semplice attraverso il file di configurazione config.default.ini."

Visto il tempo che c'ho messo a scriverla, almeno datemi un po' di soddisfazione a leggerla...

Si scusa e ancora grazie. A dirla la verità avevo letto la guida 2 giorni fa e anche quella pagina, ma in questi giorni a parte la testa cosi sulle nuvole e l aver visto cosi tanti video sul tubo su questa architettura che non ricordavo proprio le basi importanti :D

razor820
08-11-2021, 19:37
oggi ho modificando nuovamente i parametri.
Questi sono i miei:

PO2 CURVE: selezionata su tutti i core a -15
VOLTAGGIO: OFFSET -0.100
SCALAR: X1
PBO: ho messo quelli consigliati nel post della prima pagina

Ho fatto qualche ora di Battlefield 5, che per me è una killer app per testare gli o.c., non ho avuto problemi. Almeno fino ad ora.

Frequenza del clock che si assesta sui 4850.
Temperature che variavano 65-70 gradi. Picco registrato 79 gradi.
Su Hwinfo ci sono diversi sensori riguardanti la CPU, qualcuno anche nella sezione della mobo. Non ho capito quale è il valore da tenere in considerazione su questa serie 5.

VRM sui 55 gradi. Poi ho visto il chipset x570 con la ventolina sempre in funzione. Minimo 60 gradi, durante i test fisso a 73 :D

Spitfire84
08-11-2021, 20:39
mi avete fatto venire voglia di riprovare un po' l'oc,ho avviato corcycler ed ho questo errore

pbo auto
scalar x1
all core negative -5

ERROR: 17:47:05
ERROR: Prime95 seems to have stopped with an error!
ERROR: At Core 2 (CPU 4)
ERROR MESSAGE: FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
ERROR: The last *passed* FFT size before the error was: 14336K
ERROR: Unfortunately FFT size fail detection only works for Smallest, Small or Large FFT sizes.
quale sarebbe il core da impostare sul bios per differenziargli il voltaggio?

Azz, hai un core sfigatello. È il terzo core o Core2, partendo da Core0.
Quel core lascialo con CO a 0 e lavora sugli altri. Probabilmente sarà il tuo core gold o silver che trovi riportati in Ryzen Master.

oggi ho modificando nuovamente i parametri.
Questi sono i miei:

PO2 CURVE: selezionata su tutti i core a -15
VOLTAGGIO: OFFSET -0.100
SCALAR: X1
PBO: ho messo quelli consigliati nel post della prima pagina

Ho fatto qualche ora di Battlefield 5, che per me è una killer app per testare gli o.c., non ho avuto problemi. Almeno fino ad ora.

Frequenza del clock che si assesta sui 4850.
Temperature che variavano 65-70 gradi. Picco registrato 79 gradi.
Su Hwinfo ci sono diversi sensori riguardanti la CPU, qualcuno anche nella sezione della mobo. Non ho capito quale è il valore da tenere in considerazione su questa serie 5.

VRM sui 55 gradi. Poi ho visto il chipset x570 con la ventolina sempre in funzione. Minimo 60 gradi, durante i test fisso a 73 :D

Perché hai applicato un offset negativo?
Scalar lascialo su Auto e PBO Limits impostalo su Disable (così da essere sicuro di usare i valori a default).
Per testare usa corecyler, Battlefield non è un indicatore affidabile. E comunque quando giochi con BFV tieni aperto HWInfo e verifica se hai whea errors: se ne trovi posta uno screen che può aiutare a capire se sono legati all’overclock della cpu oppure alle memorie o all’infinity fabric.

Spitfire84
08-11-2021, 21:36
ERROR: At Core 2 (CPU 4)
ERROR: At Core 3 (CPU 6)

devo considerare il core o la cpu partendo dallo 0?
Mi spiego meglio, core 0 = 1 ,core 1 = 2 e cosi via?

Core0 -> CPU0 + CPU1
Core1 -> CPU2 + CPU3
Core2 -> CPU4 + CPU5
Core3 -> CPU6 + CPU7
Core4 -> CPU8 + CPU9
Core5 -> CPU10 + CPU11
Core6 -> CPU12 + CPU13
Core7 -> CPU14 + CPU15

Spitfire84
08-11-2021, 22:20
Quindi nel mio caso,visto che mi dà errore su core 2 e core 3 ,devo lasciare su positive 0 il core 1 e 2?
Ho capito bene?

I core vengono “contati” nel bios solitamente partendo dal core0, per cui devi lasciare a 0 il CO sui core 2 e 3, quindi come te li indica corecycler.

razor820
08-11-2021, 22:22
Azz, hai un core sfigatello. È il terzo core o Core2, partendo da Core0.
Quel core lascialo con CO a 0 e lavora sugli altri. Probabilmente sarà il tuo core gold o silver che trovi riportati in Ryzen Master.

Perché hai applicato un offset negativo?
Scalar lascialo su Auto e PBO Limits impostalo su Disable (così da essere sicuro di usare i valori a default).
Per testare usa corecyler, Battlefield non è un indicatore affidabile. E comunque quando giochi con BFV tieni aperto HWInfo e verifica se hai whea errors: se ne trovi posta uno screen che può aiutare a capire se sono legati all’overclock della cpu oppure alle memorie o all’infinity fabric.

Avevo applicato l offset core in negativo, per abbassare un po' il voltaggio max e ridurre le temperature.
Domani faccio un po' di Corecycler.
Ma devo per forza fare 3 ore di test? Non è possibile farne di meno? Perché non ho molto tempo.

Spitfire84
09-11-2021, 15:01
Avevo applicato l offset core in negativo, per abbassare un po' il voltaggio max e ridurre le temperature.
Domani faccio un po' di Corecycler.
Ma devo per forza fare 3 ore di test? Non è possibile farne di meno? Perché non ho molto tempo.

il curve optimizer già riduce la tensione della cpu, applicare un ulteriore offset contribuisce a sballare gli algoritmi di controllo ed aumenta il rischio instabilità.
Questa cosa delle tensioni alte sulle cpu AMD è una leggenda metropolitana nata fin dai tempi dei Ryzen 1000 ed è stata alimentata da gente che non conosce le specifiche dei semiconduttori utilizzati da AMD e che parla per sentito dire. Le tensioni base impostate sui Ryzen sono GARANTITE da AMD e non porteranno a nessun problema di elettromigrazione per anni e anni, almeno fino a che avrà senso avere un Ryzen 5000 nel proprio case. Per cui la CPU è tua e sei libero di usarla come credi, ma intervenire con un offset negativo in concomitanza con il CO può creare più danni che miglioramenti.

In merito al test: più ore si fanno e ovviamente meglio è, io suggerisco almeno 3 ore, ma puoi comunque accontarti di 2. Il test comunque non richiede la tua presenza: io ad esempio lo lancio, faccio le mie cose e lo ricontrollo ogni ora; se trovo un errore, interrompo il test, modifico i parametri e riparto.

Buongiorno,ho come obbiettivo quello di spingere ai 5ghz il mio 5800x,sto' rieffettuando tutte le prove come scritto ieri con pbo e co,ho individuato nel core 2 e 3 quelli che crashano,ora,core 2 non passa i test neanche se lascio il co su positivo e 0,per passare il test devo dargli positivo 4,potrebbe essere un problema?Non ho ben capito se esiste una soglia da non oltrepassare in positivo con il co su singolo core.

No, non crea problemi, ma si ottiene il comportamento opposto rispetto a quello che si ricerca con il curve optimizer in quanto alza la tensione e quindi riduce il margine di potenza. Quanto hai impostato di Max CPU Boost Clock Override?

razor820
09-11-2021, 15:09
il curve optimizer già riduce la tensione della cpu, applicare un ulteriore offset contribuisce a sballare gli algoritmi di controllo ed aumenta il rischio instabilità.
Questa cosa delle tensioni alte sulle cpu AMD è una leggenda metropolitana nata fin dai tempi dei Ryzen 1000 ed è stata alimentata da gente che non conosce le specifiche dei semiconduttori utilizzati da AMD e che parla per sentito dire. Le tensioni base impostate sui Ryzen sono GARANTITE da AMD e non porteranno a nessun problema di elettromigrazione per anni e anni, almeno fino a che avrà senso avere un Ryzen 5000 nel proprio case. Per cui la CPU è tua e sei libero di usarla come credi, ma intervenire con un offset negativo in concomitanza con il CO può creare più danni che miglioramenti.

In merito al test: più ore si fanno e ovviamente meglio è, io suggerisco almeno 3 ore, ma puoi comunque accontarti di 2. Il test comunque non richiede la tua presenza: io ad esempio lo lancio, faccio le mie cose e lo ricontrollo ogni ora; se trovo un errore, interrompo il test, modifico i parametri e riparto.

Fatto il test è dopo 3 minuti mi si è riavviato il PC...

Ultimamente si riavvia spesso in IDLE.
Stamattina mentre aggiornavo i driver della scheda video..

Ho fatto il clearCmos e impostato tutto standard.
Voglio vedere se a questo punto è un problema di scheda madre, di o.c. o di alimentatore

alex16000
09-11-2021, 17:09
Ciao, i chip Hynix non sono il massimo in overclock e spesso per salire in frequenza richiedono il rilassamento dei timing.
Dai un occhio alla guida in prima pagina e posta qui gli screen di Ryzen Dram Calculator: partiamo da lì e poi vediamo come procedere.

ciao spitfire, ho importato il report di taiphoon su dram, e ti posto cosa mi consiglia di impostare, in safe preset. Ho fatto screen a 3200-3400 e 3600

https://i.ibb.co/N9VgZrz/3200safe.png (https://ibb.co/N9VgZrz) https://i.ibb.co/J3GZ6py/3400safe.png (https://ibb.co/J3GZ6py) https://i.ibb.co/YLsNMrZ/3600safe.png (https://ibb.co/YLsNMrZ)

Sono andato nel bios ed ho notato che con XMP,vengono impostati in automatico 1.372v sulle ram. E 1.112v sul cpu nb/soc (impostati in auto dalla mobo, non li ho mai impostati io).
Come mi consigli di iniziare?dimmi pure se servono altri screenshot

razor820
10-11-2021, 12:29
A voi quanto vi arriva il VID?
Assurdo che questa cpu oggi mi ha fatto toccare 1.520 su tutti i core..

kean3d
10-11-2021, 20:33
Fatto il test è dopo 3 minuti mi si è riavviato il PC...

Ultimamente si riavvia spesso in IDLE.
Stamattina mentre aggiornavo i driver della scheda video..

Ho fatto il clearCmos e impostato tutto standard.
Voglio vedere se a questo punto è un problema di scheda madre, di o.c. o di alimentatore

i riavvii in idle /carichi leggeri
sono un classico, causati da un impostazione troppo aggressiva
di uno o più core da curve optimizer

sul mio ci ho sclerato abbondantemente quando lo presi..
passava tutti i test, nessun errore e ..taaac.. riavvio random

devi controllare l'event viewer di win, whea errors (hwinfo non lo segnalava)
e risalire al core/thread che ha ceduto
poi salire con CO su quel core +3/+5 👍

kean3d
10-11-2021, 20:50
Curiosità,suo core in cui hai impostato +3/+5 sei rimasto comunque in negativo o sei dovuto andare su positivo ed impostare +3/+5?

con pbo def, cioè no boost override ,
si sono negativo, mio core preferito (0) è un po na chiavica , -5

sto così rock solid: -5 -25 -25 -20 -25 -20

se imposto boost override +50
devo impostare il core 0 a +5 e limare gli altri un pelo anche
perdendo un po' in MT,
temp, voltaggi e consumi più alti

razor820
10-11-2021, 21:53
i riavvii in idle /carichi leggeri
sono un classico, causati da un impostazione troppo aggressiva
di uno o più core da curve optimizer

sul mio ci ho sclerato abbondantemente quando lo presi..
passava tutti i test, nessun errore e ..taaac.. riavvio random

devi controllare l'event viewer di win, whea errors (hwinfo non lo segnalava)
e risalire al core/thread che ha ceduto
poi salire con CO su quel core +3/+5 👍

Quindi sul registro eventi di windows in caso di riavvio ti segnala il core che è andato in crash?

Io comunque volevo smanettare sul voltaggio fisso su tutti i core, anche se sconsigliato da tutti.
I 4 core che ryzen master mi segnala come gold/silver mi arrivano a 1,510 volt!!!

kean3d
10-11-2021, 22:31
Io con + 150 MHz sul mio 5800x devo tenero core 3 a positivo 0 e core 2 positivo +4
Per ora ho passato il primo ciclo di test con -5 sugli altri core.

direi che il core 2 è il preferito e il 3 il secondario pref.
con gli altri dovresti riuscire a limare qualcosa

Quindi sul registro eventi di windows in caso di riavvio ti segnala il core che è andato in crash?

Io comunque volevo smanettare sul voltaggio fisso su tutti i core, anche se sconsigliato da tutti.
I 4 core che ryzen master mi segnala come gold/silver mi arrivano a 1,510 volt!!!
si event viewer indica come WHEA-Logger
Processor APIC ID: ,il numero indicato è il thread cpu,
partendo da 0, 1 = core 0 da curve optimizer, 2, 3 = core 1 etc..

boost override alza il voltaggio, gia a +100 pure il mio 5600x arriva a picchi di 1.44v
per me la scelta migliore è pbo def+co, soprattutto in estate xD

in inverno magari un +50/+100 ci sta
altrimenti non vale la candela, soprattutto in ambito MT

razor820
11-11-2021, 09:23
direi che il core 2 è il preferito e il 3 il secondario pref.
con gli altri dovresti riuscire a limare qualcosa

si event viewer indica come WHEA-Logger
Processor APIC ID: ,il numero indicato è il thread cpu,
partendo da 0, 1 = core 0 da curve optimizer, 2, 3 = core 1 etc..

boost override alza il voltaggio, gia a +100 pure il mio 5600x arriva a picchi di 1.44v
per me la scelta migliore è pbo def+co, soprattutto in estate xD

in inverno magari un +50/+100 ci sta
altrimenti non vale la candela, soprattutto in ambito MT

Si infatti per adesso visto che tra gpu e cpu il pc mi è diventato un fornetto non necessito di riscaldamenti nella mia stanza :D
Per ottenere quel +50 / + 100 devo ancora trovare i giusti parametri perché come detto prima mi crasha in IDLE. Proverò a impostare che mi 4 core silver/gold su 0 e gli altri su -20

edit: per ora ho trovato stabilità sui 4 core a -5 mentre tutto gli altri a -20

Ma il PBO F enhancer a che serve?

kean3d
11-11-2021, 20:21
pbo Fmax enhancer è un esclusiva Asus
dovrebbe far boostare ulteriormente in ST
ma a quanto leggo non funziona bene
es maggior boost in st, minore in mt ma risultati peggiori
nei bench in entrambi

razor820
11-11-2021, 22:21
come ram che consigliate per il 5900x in firma? Vorrei passare minimo a 4000 se non 4400, ma vorrei evitare di donare un altro rene.
sempre 32gb.

Spitfire84
12-11-2021, 20:09
ciao spitfire, ho importato il report di taiphoon su dram, e ti posto cosa mi consiglia di impostare, in safe preset. Ho fatto screen a 3200-3400 e 3600

https://i.ibb.co/N9VgZrz/3200safe.png (https://ibb.co/N9VgZrz) https://i.ibb.co/J3GZ6py/3400safe.png (https://ibb.co/J3GZ6py) https://i.ibb.co/YLsNMrZ/3600safe.png (https://ibb.co/YLsNMrZ)

Sono andato nel bios ed ho notato che con XMP,vengono impostati in automatico 1.372v sulle ram. E 1.112v sul cpu nb/soc (impostati in auto dalla mobo, non li ho mai impostati io).
Come mi consigli di iniziare?dimmi pure se servono altri screenshot

Allora, io partirei dai 3400 MHz e temo sarà difficile già raggiungere tale frequenza viste le precedenti esperienze con i chip Hynix. Ma proviamoci, mai dire mai.
Imposta i timing che suggerisce Ryzen Dram Calculator a 3400 MHz e modifica solamente il tRCDWR a 19 e il tCKE a 8.
Tensione ram a 1,35V e se non boota o non è stabile sali fino a 1,4V (non ha senso andare oltre tale tensione con i chip Hynix perché iniziano a peggiorare in stabilità).
Per testare la stabilità usa TestMem5 che trovi in prima pagina con la relativa guida: almeno 2 run (eseguito come amministratore e Windows in modalità provvisoria) con il profilo da 16 test che trovi all’interno dell’archivio.
Prova così e poi posta qui i risultati e vediamo come procedere.

Spitfire84
12-11-2021, 20:15
Io con + 150 MHz sul mio 5800x devo tenero core 3 a positivo 0 e core 2 positivo +4
Per ora ho passato il primo ciclo di test con -5 sugli altri core.

Probabilmente i 2 core operano a default con una tensione giusta giusta per la frequenza massima che raggiungono in boost per cui appena gli chiedi di boostare a frequenza più elevata vanno in crisi.
Riduci il boost in frequenza e portalo a 50 o 100 MHz: vedrai che riuscirai i migliorare i valori del CO.

Spitfire84
12-11-2021, 20:20
come ram che consigliate per il 5900x in firma? Vorrei passare minimo a 4000 se non 4400, ma vorrei evitare di donare un altro rene.
sempre 32gb.

Le Corsair che hai in firma non riesci a overcloccarle un po’?
Sui Ryzen 5000 le ram hanno un impatto molto inferiore rispetto ai Ryzen precedenti e a più di 3600-3733 MHz non danno benefici.

razor820
12-11-2021, 21:20
Le Corsair che hai in firma non riesci a overcloccarle un po’?
Sui Ryzen 5000 le ram hanno un impatto molto inferiore rispetto ai Ryzen precedenti e a più di 3600-3733 MHz non danno benefici.

ah questo non lo sapevo..
Vorrei overcloccarli a 3400mhz, ma non riesco a testare la temperatura, perché stranamente Hwinfo non me la rileva. Quindi non avendo quel parametro voglio evitare di bruciarle

Nautilu$
13-11-2021, 07:12
Toccale... Se non scottano vanno bene! ;)
E poi , spesso, la tensione che necessitano per 3200Mhz, è la stessa anche per 3-400Mhz in + ...

Spitfire84
13-11-2021, 07:49
ok,pero' volendo puntare ai 5 ghz che effetti ha quel +4 su quel core?Semplicemente scalda di piu'?

Si, esatto. Ma scaldando di più gli algoritmi che gestiscono la frequenza della cpu vedranno meno margine per cui alla fine i 5GHz non li toccherai probabilmente mai. Lascia +50 o +100MHz e testa così, tanto non c’è differenza in prestazioni: è solo un aspetto psicologico legato al vedere i 5 GHz.

ah questo non lo sapevo..
Vorrei overcloccarli a 3400mhz, ma non riesco a testare la temperatura, perché stranamente Hwinfo non me la rileva. Quindi non avendo quel parametro voglio evitare di bruciarle

Toccale... Se non scottano vanno bene! ;)
E poi , spesso, la tensione che necessitano per 3200Mhz, è la stessa anche per 3-400Mhz in + ...

Come consigliato da Nautilu$ puoi toccarle per capire che temperatura hanno, è un buon modo per valutarne la temperatura. Ad ogni modo tutte le ram sul mercato dotate di dissipatore possono gestire in daily use fino a 1,4V, per cui hai sicuramente margine per alzare un po’ la tensione.
Se overclocchi le ram la cpu deve essere a default altrimenti introduci altre variabili e in caso di errori non avresti la certezza che questi fossero effettivamente legati alle ram.

La guida sull’overclock delle ram è in prima pagina. ;)

Spitfire84
13-11-2021, 08:46
Spit,ho un liquido custom,i 5 GHz li prendo così ;)

Ah, questo cambia tutto :D

alex16000
13-11-2021, 12:03
Allora, io partirei dai 3400 MHz e temo sarà difficile già raggiungere tale frequenza viste le precedenti esperienze con i chip Hynix. Ma proviamoci, mai dire mai.
Imposta i timing che suggerisce Ryzen Dram Calculator a 3400 MHz e modifica solamente il tRCDWR a 19 e il tCKE a 8.
Tensione ram a 1,35V e se non boota o non è stabile sali fino a 1,4V (non ha senso andare oltre tale tensione con i chip Hynix perché iniziano a peggiorare in stabilità).
Per testare la stabilità usa TestMem5 che trovi in prima pagina con la relativa guida: almeno 2 run (eseguito come amministratore e Windows in modalità provvisoria) con il profilo da 16 test che trovi all’interno dell’archivio.
Prova così e poi posta qui i risultati e vediamo come procedere.
Perfetto,mi metto a fare qualche prova, volevo solo chiedere 2 cose, se l’XMP devo tenerlo attivo o disattivarlo e se devo impostare anche i valori di destra che dice DRAM (CAD bus, Termination Block) o imposto solo i timing?

Spitfire84
13-11-2021, 13:04
Perfetto,mi metto a fare qualche prova, volevo solo chiedere 2 cose, se l’XMP devo tenerlo attivo o disattivarlo e se devo impostare anche i valori di destra che dice DRAM (CAD bus, Termination Block) o imposto solo i timing?

L’XMP lascialo disattivato.
I valori di destra inizialmente non settarli (a parte il Geardown che va lasciato attivo); se il pc non dovesse partire o dovesse risultare instabile allora imposta anche quei parametri.

razor820
13-11-2021, 13:25
Ma è normale che con il curve optimizer e l override a +100 in game la frequenza dei core si abbassa subito? Parte da 5050mhz per poi stabilizzarsi sui 4700..

Possibile che impostando il valore SCALAR a x1 già la frequenza viene tagliata a 70 gradi?
Forse da predefinito è impostato a x2 o superiore?

Spitfire84
13-11-2021, 16:51
Ma è normale che con il curve optimizer e l override a +100 in game la frequenza dei core si abbassa subito? Parte da 5050mhz per poi stabilizzarsi sui 4700..

Possibile che impostando il valore SCALAR a x1 già la frequenza viene tagliata a 70 gradi?
Forse da predefinito è impostato a x2 o superiore?

Si, è normale che la frequenza scenda. La frequenza massima viene mantenuta con carichi leggeri e per poco tempo per cui appena il gioco inizia a girare e il carico si distribuisce sui core la frequenza scende.

Più è alto il valore scalar e per più tempo la cpu spinge per cercare di mantenere le frequenze più alte. A default è settata a 1x e AMD sconsiglia di alzarne il valore in quanto influisce sul degrado della cpu.

alex16000
13-11-2021, 20:25
L’XMP lascialo disattivato.
I valori di destra inizialmente non settarli (a parte il Geardown che va lasciato attivo); se il pc non dovesse partire o dovesse risultare instabile allora imposta anche quei parametri.

Va bene, grazie

alex16000
14-11-2021, 15:21
Come ben pensavi niente, la Mobo al riavvio mi da overclock fallito E mi fa tornare al bios reimpostato a default.
Ho impostato tutti i parametri della pagina, tranne il trfc che ha voce diversa sul mio bios e l’ho lasciato su auto. Anche a 1.4v niente da fare:doh:

MikkiClock
14-11-2021, 15:51
Vorrei provare a spremere un po il 5900x, classificato silver con CTR, che ho montato qualche giorno fa sulla build in firma. Per ora ho abilitato il PBO e fmax enhancer il resto del PBO in auto, llc a 3 120% optimized, su Cinebench R20 faccio 8659 in muti e 627 in single, boosta a @4950 in single e a @ 4550 in allcore qualcuno ha dei suggerimenti? Ho letto la guida in prima pagina ma non ho capito bene proprio tutto...

Spitfire84
15-11-2021, 08:26
Come ben pensavi niente, la Mobo al riavvio mi da overclock fallito E mi fa tornare al bios reimpostato a default.
Ho impostato tutti i parametri della pagina, tranne il trfc che ha voce diversa sul mio bios e l’ho lasciato su auto. Anche a 1.4v niente da fare:doh:

Prova così:
- frequenza 3400 MHz
- i primi 5 timing li imposti a 16-20-20-20-40
- tFAW 32
- tRFC è importante impostarlo, settalo a 580
- tWRRD ed il tRDWR impostali rispettivamente a 2-9

Posta i risultati.

Vorrei provare a spremere un po il 5900x, classificato silver con CTR, che ho montato qualche giorno fa sulla build in firma. Per ora ho abilitato il PBO e fmax enhancer il resto del PBO in auto, llc a 3 120% optimized, su Cinebench R20 faccio 8659 in muti e 627 in single, boosta a @4950 in single e a @ 4550 in allcore qualcuno ha dei suggerimenti? Ho letto la guida in prima pagina ma non ho capito bene proprio tutto...

lascia stare il PBO che fa solo aumentare tensione e consumi per ottenere pochi vantaggi.
Lavora con il PBO2 + Curve Optimizer: trovi la guida in prima pagina, c'è un po' da lavorare, ma su Ryzen 5000x i risultati danno molta più soddisfazione dell'overclock fisso e del PBO.

alex16000
15-11-2021, 11:26
Ok grazie, appena ho tempo provo. In quale voce lo imposto il trfc? Ti lascio screenshot del BIOS.
https://i.ibb.co/dG53LCQ/IMG-20211114-132330.jpg (https://ibb.co/dG53LCQ)

Spitfire84
15-11-2021, 12:05
Ok grazie, appena ho tempo provo. In quale voce lo imposto il trfc? Ti lascio screenshot del BIOS.
https://i.ibb.co/dG53LCQ/IMG-20211114-132330.jpg (https://ibb.co/dG53LCQ)

Il timing da cambiare è il tRFC1, ma credo che sia sufficiente modificare la voce che hai selezionato

MikkiClock
15-11-2021, 23:25
lascia stare il PBO che fa solo aumentare tensione e consumi per ottenere pochi vantaggi.
Lavora con il PBO2 + Curve Optimizer: trovi la guida in prima pagina, c'è un po' da lavorare, ma su Ryzen 5000x i risultati danno molta più soddisfazione dell'overclock fisso e del PBO.
Grazie per la risposta Spitfire84.
Ho la TUF x570 gaming plus, per un errore nelle impostazioni dei timing ram ieri ho dovuto fare un clear cmos, ho messo a posto le ram poi sono andato sotto Amd overclock->PBO li ho trovato la Curve Optimizer e l'ho impostata allcore, negative, valore 10, in quella stessa sezione ho impostato: PBO in manual, PPT 170, TDC 115, EDC 162, (sono a liquido) Max CPU Boost Clock Override su 200 scalar e throttle limit in auto. Mi boosta a 4500 allcore e a 4950 in single con Cinebench R20. Ti sembra corretto Spitfire84? Quella voce PBO2 dove la trovo? La guida l' ho letta un paio di volte e ho cercato di applicarla ma se disabilito i PBO Limits (PPT, TDC, EDC) come suggerisci tu in hwinfo64 il PPT schizza a 180W mentre gli altri due valori si attestano intorno a 120-125 :confused:cosa sbaglio? La LLC l'ho messa a 3 120% sia per la sezione CPU che per quella DRAM è forse quella che sballa i valori sotto windows?

razor820
16-11-2021, 12:27
Per il 5900x conviene usare le ram in dual channel o prendere sempre quadchannel?

Nautilu$
16-11-2021, 13:16
...non si parla di Threadripper..... Non c'è il quad-channel

razor820
16-11-2021, 14:01

qualche consiglio come brand? Viper o g-skill? Penso a livello di dissipazione e o.c. non siano ai livelli delle più costose Corsair?

MikkiClock
16-11-2021, 14:14
Per il 5900x conviene usare le ram in dual channel o prendere sempre quadchannel?

Ho letto che le ram dual rank, cioè con i chip saldati da entrambe le parti del pcb, hanno prestazioni migliori con i Zen3. I canali di memoria per le piattaforme AM4 sono 2 e non di più.

MikkiClock
16-11-2021, 14:16
Ovviamente...

MikkiClock
16-11-2021, 14:17
qualche consiglio come brand? Viper o g-skill? Penso a livello di dissipazione e o.c. non siano ai livelli delle più costose Corsair?

In linea di massima le g-skill sono quelle che con Ryzen vanno meglio e sono più portate ad essere overcloccabili senza troppi sbattimenti.

MikkiClock
16-11-2021, 14:49

Dai un'occhiata qui:
https://www.gskill.com/configurator?page=1&cls=1529635169&manufacturer=1524715126&chipset=1562634988&model=1562637779

razor820
16-11-2021, 15:04
Dai un'occhiata qui:
https://www.gskill.com/configurator?page=1&cls=1529635169&manufacturer=1524715126&chipset=1562634988&model=1562637779

Mi da fino a 3800mhz cl14.

Ma è vero che la frequenza migliore sarebbe da 3733 e che più alte portano solo a prestazioni inferiori perché non si interagiscono con la cache?

Io avevo visto su amazon le gskill trident da 4400. Stranamente nel sito però non vengono consigliate per la mia piattaforma

Spitfire84
16-11-2021, 15:04
Grazie per la risposta Spitfire84.
Ho la TUF x570 gaming plus, per un errore nelle impostazioni dei timing ram ieri ho dovuto fare un clear cmos, ho messo a posto le ram poi sono andato sotto Amd overclock->PBO li ho trovato la Curve Optimizer e l'ho impostata allcore, negative, valore 10, in quella stessa sezione ho impostato: PBO in manual, PPT 170, TDC 115, EDC 162, (sono a liquido) Max CPU Boost Clock Override su 200 scalar e throttle limit in auto. Mi boosta a 4500 allcore e a 4950 in single con Cinebench R20. Ti sembra corretto Spitfire84? Quella voce PBO2 dove la trovo?

Il PBO2 non è una voce specifica, ma rappresenta l'insieme di tutte le voci che hai nominato (PPT, TDC, EDC; Max CPU Boost, Clock, ...); il curve optimizer è invece la sezione del PBO2 dedicata all'ottimizzazione dei core.

La guida l' ho letta un paio di volte e ho cercato di applicarla ma se disabilito i PBO Limits (PPT, TDC, EDC) come suggerisci tu in hwinfo64 il PPT schizza a 180W mentre gli altri due valori si attestano intorno a 120-125 :confused:cosa sbaglio? La LLC l'ho messa a 3 120% sia per la sezione CPU che per quella DRAM è forse quella che sballa i valori sotto windows?

Con LLC su Auto, lascia il CO a 0 e PBO Limits disattivati: quali valori di PPT, TDC ed EDC ti rileva Ryzen Master?

Patriot (Viper) non dà garanzia a vita, ma i kit a frequenza elevata montano degli ottimi chip b-die. G.skill è invece un brand che ha sempre fatto ottime ram, mediamente anche più economiche delle altre, ma se vuoi salire in overclock devi comunque spendere e prendere dei buoni kit sempre con chip b-die.
Una alternativa che non hai citato, ma che consiglio, sono le Crucial Ballistix, o le top di gamma Ballistix Max. Secondo me in rapporto prezzo prestazioni sono queste le migliori.
Corsair è solitamente più costo che sostanza.

Ho letto che le ram dual rank, cioè con i chip saldati da entrambe le parti del pcb, hanno prestazioni migliori con i Zen3. I canali di memoria per le piattaforme AM4 sono 2 e non di più.

esatto. Però "solitamente" le memorie dual rank in overclock salgono meno rispetto alle single rank (in realtà gli ultimi kit dual rank da 32 GB sembrano raggiungere comunque il limite di frequenza in overclock del memory controller/infinity fabric sui Ryzen intorno ai 3600-3800 MHz).

Da segnalare che su Ryzen l'utilizzo dell'interleaving offre vantaggi in diversi applicativi (compressione, encoding, gaming, ...) e questa funzionalità può essere abilitata con 4 ram single rank o con 2 ram dual rank pertanto dal punto di vista delle prestazioni queste configurazioni sono preferibili rispetto a un kit con 2 ram single rank (a meno che la differenza in frequenza e timing sia eccessiva -> es.: 2x8GB single rank 3800MHz CL14 vs 4x8 GB single rank a 2666MHz CL16...in questo caso 2x8GB single rank 3800MHz CL14 sarà mediamente più performante).

Ovviamente...

In linea di massima le g-skill sono quelle che con Ryzen vanno meglio e sono più portate ad essere overcloccabili senza troppi sbattimenti.

Dai un'occhiata qui:

usiamo il multi quote altrimenti il thread diventa una chat, grazie :)

Spitfire84
16-11-2021, 15:21

Ma è vero che la frequenza migliore sarebbe da 3733 e che più alte portano solo a prestazioni inferiori perché non si interagiscono con la cache?

continui a chiedere cose che sono spiegate e rispiegate nella guida, con tanto anche di benchmark.
Ma ripetiamolo nuovamente: sui Ryzen oltre una certa soglia di frequenza sulle ram si rende necessario disaccoppiare il rapporto di frequenza tra infinity fabric e memory controller. Quando avviene questo disaccoppiamento si introduce un'importante penalty nelle latenze e questo rende difatto inutile la maggiore frequenza sulle memorie perchè comunque si ha un degrado delle prestazioni. Il disaccoppiamento è necessario tipicamente con memorie settate tra 3600 e 3800 MHz. E comunque la differenza in prestazioni tra memorie a 3600 e 3800 MHz è trascurabile in quanto i Ryzen 5000 hanno comunque molta cache L3 che va a mitigare l'impatto delle ram.

MikkiClock
16-11-2021, 17:17

Io avevo visto su amazon le gskill trident da 4400. Stranamente nel sito però non vengono consigliate per la mia piattaforma

Molto dipende dalla lotteria del silicio. Io inizialmente le mie che sono Hyperx @4000 KHX4000C19D4-8GX Samsung B-die le avevo messe a @4000 ma avevo molti errori whea nel registro eventi causati dall'infinity fabric quindi dopo una prova anche quella con errori whea a @3933 le ho messe a @3866 18-18-18-36-54 e adesso gli errori sono spariti. ti allego 2 memory benchmark su Aida64 uno a @4000 e uno a @3866 per spiegarmi meglio. Come puoi vedere la latenza è diminuita di 2ns. e nonostante il clock più basso i valori di banda passante siano pressochè identici.
https://imgur.com/a/3qatQTB

Con LLC su Auto, lascia il CO a 0 e PBO Limits disattivati: quali valori di PPT, TDC ed EDC ti rileva Ryzen Master?

Ti metto un screen shot Spitfire84 Stranamente EDC rimane a zero in Ryzen Master Hwinfo64 invece mi da PPT 140 TDC 95 EDC 95
https://imgur.com/fIrNIHz

alex16000
17-11-2021, 11:27
Il timing da cambiare è il tRFC1, ma credo che sia sufficiente modificare la voce che hai selezionato

Niente da fare, ancora non si avvia. Mi resta da aggiornare il BIOS, anche se non avendo nessun problema ho paura che vado a cercarmi noie.
In caso si può rimettere la versione BIOS che ho adesso?

razor820
17-11-2021, 12:09
Molto dipende dalla lotteria del silicio. Io inizialmente le mie che sono Hyperx @4000 KHX4000C19D4-8GX Samsung B-die le avevo messe a @4000 ma avevo molti errori whea nel registro eventi causati dall'infinity fabric quindi dopo una prova anche quella con errori whea a @3933 le ho messe a @3866 18-18-18-36-54 e adesso gli errori sono spariti. ti allego 2 memory benchmark su Aida64 uno a @4000 e uno a @3866 per spiegarmi meglio. Come puoi vedere la latenza è diminuita di 2ns. e nonostante il clock più basso i valori di banda passante siano pressochè identici.
https://imgur.com/a/3qatQTB

Ti metto un screen shot Spitfire84 Stranamente EDC rimane a zero in Ryzen Master Hwinfo64 invece mi da PPT 140 TDC 95 EDC 95
https://imgur.com/fIrNIHz

Alla fine ho preso le corsair vengeance pro 8x4 classe 16 da 3600mhz.
Lo so ho fatto forse una c... passare da 3200cl16 a 3600cl16..
Vediamo se potrò tirare con i timing e raggiungere quella fantomatica frequenza dei 3733

edit:

Sto cercando di abbassare ancor di più in negativo i core gold e silver, per ora sono riuscito ad arrivare a -15, mentre i restanti sono a -20. Ho lasciato un +100 di clock override.

Però non capisco una cosa.
Tutto in stock dal bios su cinebench r20 in multicore facevo 8500, adesso arrivò a 8250..
Teoricamente dovrebbe essere inverso visto che le temperature son più fresche.

Ho seguito la guida

MikkiClock
17-11-2021, 19:03
Alla fine ho preso le corsair vengeance pro 8x4 classe 16 da 3600mhz.
Lo so ho fatto forse una c... passare da 3200cl16 a 3600cl16..
Vediamo se potrò tirare con i timing e raggiungere quella fantomatica frequenza dei 3733

Con le Corsair il problema è che non si sa mai che chip ci sono effettivamente sui moduli. Alcuni hanno preso altri 16 GB con la stessa sigla di quelle possedute per andare a 4 moduli e 32 GB e sulle nuove arrivate c'erano chip diversi.
:muro:
Sono queste? https://www.corsair.com/es/it/Categorie/Prodotti/Unit%C3%A0-di-memoria/Vengeance-PRO-RGB-Black/p/CMW32GX4M4D3600C16

razor820
17-11-2021, 20:16
Con le Corsair il problema è che non si sa mai che chip ci sono effettivamente sui moduli. Alcuni hanno preso altri 16 GB con la stessa sigla di quelle possedute per andare a 4 moduli e 32 GB e sulle nuove arrivate c'erano chip diversi.
:muro:
Sono queste? https://www.corsair.com/es/it/Categorie/Prodotti/Unit%C3%A0-di-memoria/Vengeance-PRO-RGB-Black/p/CMW32GX4M4D3600C16

si

MikkiClock
18-11-2021, 20:16

Spitfire84, ti aggiorno dato che ho fatto un bel po di prove giocando con varie combinazioni di PBO e CO . Alla fine del "lavoro" (ci ho messo due pomeriggi e una serata , tanto sono in ferie:) ) ho trovato quello che mi pare un buon compromesso con PBO PTT 175, TDC 114, EDC 165 CO per core i due core gold e silver del ccx0 a -5 tutti gli altri core a -12 test superati senza errori sia con Core Cycler che con OCCT. Con cinebench r20 i clock sono in multi da 4300 a 4325 in single 4950 e vedi link allegati con risultati che comprendono, temperature, tensioni e amperaggi rilevati con HwInfo64. Dimmi cosa ne pensi e si può fare di più. https://imgur.com/a/bcnlpqj

razor820
18-11-2021, 21:44
Hai i risultati dei benchmark simili ai miei. Generalmente faccio 8350-8300 in multi.

Oggi mi sono arrivate le nuove ram.
non dico il casino.
Prima non si avviava windows.
Dopo a valori standard, mi andavano a 2000mhz e la cpu in idle stava a 70 gradi :o

Dopo il successivo riavvio errore di scheda madre 0d. Non si avviava nemmeno il bios, nada, nemmeno il clear cmos, reset etc. Totalmente morta.

Per fare partire il tutto ho dovuto mettere le ram vecchie e rifare il clearcmos.

Fatto ciò ho rimesso le nuove ram, selezionato il profilo xmp che come timing mi da quelli dichiarati dalla casa ovvero 16 18 18 39 1.35v a 3600. Ed è andato tutto bene.
Solo che a volte in idle mi appare la MALEDETTA schermata blu...

Possibile che un banco di ram sia difettoso?

Oltre al me test per verificare l integrità dei banchi, che timing potrei adottare?
Ho letto la guida in prima pagina e scaricato quel software che mi da in automatico i timing, anche se non ho capito bene come funziona..
Del tipo se volessi mettere una frequenza più alta a 3733, basta fare il calculate Safe?
Il problema che non riesco a trovare il chip di memoria delle ram.. Non lo trovo da nessuna parte

MikkiClock
19-11-2021, 00:01
Hai i risultati dei benchmark simili ai miei. Generalmente faccio 8350-8300 in multi.

Oggi mi sono arrivate le nuove ram.
non dico il casino.
Prima non si avviava windows.
Dopo a valori standard, mi andavano a 2000mhz e la cpu in idle stava a 70 gradi :o

Dopo il successivo riavvio errore di scheda madre 0d. Non si avviava nemmeno il bios, nada, nemmeno il clear cmos, reset etc. Totalmente morta.

Per fare partire il tutto ho dovuto mettere le ram vecchie e rifare il clearcmos.

Fatto ciò ho rimesso le nuove ram, selezionato il profilo xmp che come timing mi da quelli dichiarati dalla casa ovvero 16 18 18 39 1.35v a 3600. Ed è andato tutto bene.
Solo che a volte in idle mi appare la MALEDETTA schermata blu...

Possibile che un banco di ram sia difettoso?

Oltre al me test per verificare l integrità dei banchi, che timing potrei adottare?
Ho letto la guida in prima pagina e scaricato quel software che mi da in automatico i timing, anche se non ho capito bene come funziona..
Del tipo se volessi mettere una frequenza più alta a 3733, basta fare il calculate Safe?
Il problema che non riesco a trovare il chip di memoria delle ram.. Non lo trovo da nessuna parte

Fai un giro di Thaiphoon Burner 1.67 e postalo qui devi cliccare su read poi su report e poi in fondo sulla destra nella schermata che appare dopo che hai cliccato report clicca "show delays in ns". Poi clicchi export e lo salvi come html report completo.

Io uso TestMem5 di 1usmus, che è quello che ha scritto il programma Ryzen DRAM Calculator 1.7.3. , c'è da mettere un file .cfg diverso da quello che c'è compreso nello zip del programma MemTest5 è "tm5 1usmus config.rar" e va scaricato e copiato nella directory bin di MemTest5.
Procurati l'occorrente e poi vediamo... Senza nulla togliere all' ottimo lavoro fatto da Spitfire84, qui c'è una guida completa ben fatta e molto dettagliata su come usare Ryzen DRAM Calculator 1.7.3. e fare troubleshooting in caso di errori o problemi https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-memory-tweaking-overclocking-guide/

razor820
19-11-2021, 10:19
Fai un giro di Thaiphoon Burner 1.67 e postalo qui devi cliccare su read poi su report e poi in fondo sulla destra nella schermata che appare dopo che hai cliccato report clicca "show delays in ns". Poi clicchi export e lo salvi come html report completo.

Io uso TestMem5 di 1usmus, che è quello che ha scritto il programma Ryzen DRAM Calculator 1.7.3. , c'è da mettere un file .cfg diverso da quello che c'è compreso nello zip del programma MemTest5 è "tm5 1usmus config.rar" e va scaricato e copiato nella directory bin di MemTest5.
Procurati l'occorrente e poi vediamo... Senza nulla togliere all' ottimo lavoro fatto da Spitfire84, qui c'è una guida completa ben fatta e molto dettagliata su come usare Ryzen DRAM Calculator 1.7.3. e fare troubleshooting in caso di errori o problemi https://www.techpowerup.com/review/amd-ryzen-memory-tweaking-overclocking-guide/

Ti posto il report completo in HTML
Ho dovuto mettere le ram in AUTO a 2133mhz, perche mi dava continuamente la schermata blue, e quel maledetto icue abbinato ad armory crate vanno continuamente in conflitto. Li ho disinstallati completamente.

Ho allegato il file sul forum.
Nel frattempo testo con memtest5

MikkiClock
19-11-2021, 10:50
Nel frattempo testo con memtest5
Memtest5 andrebbe lanciato dalla modalità provvisoria come amministratore aprendo il file .config metti almeno 10 o 15 run (Cycles) aumentando anche il tempo di ogni test (Time (%) ) la Test Sequence è uguale a quella del mio .cfg?
https://i.ibb.co/BtHrsgW/Cattura3.png (https://ibb.co/2y0sKjV)

quel maledetto icue abbinato ad armory crate vanno continuamente in conflitto. Li ho disinstallati completamente.

Qui https://www.asus.com/campaign/aura/us/download.php c'è Aura Sync Utility da poco aggiornata, prova questa senza altre applicazioni e prima di installarla cerca scarica ed esegui Armoury_Crate_Uninstall_Tool. più tardi vediamo cosa fare per la ram...

razor820
19-11-2021, 11:24
Memtest5 andrebbe lanciato dalla modalità provvisoria come amministratore aprendo il file .config metti almeno 10 o 15 run (Cycles) aumentando anche il tempo di ogni test (Time (%) ) la Test Sequence è uguale a quella del mio .cfg?
https://i.ibb.co/BtHrsgW/Cattura3.png (https://ibb.co/2y0sKjV)

Qui https://www.asus.com/campaign/aura/us/download.php c'è Aura Sync Utility da poco aggiornata, prova questa senza altre applicazioni e prima di installarla cerca scarica ed esegui Armoury_Crate_Uninstall_Tool. più tardi vediamo cosa fare per la ram...

Allora ho impostato tutti i parametri che mi ha dato il programma nella modalità SAFE nel bios della mia mobo asus. Adesso alcuni parametri della mobo non venivano specificati nel dram calculator..

Altra cosa, nel voltaggio SOC delle ram, è quello sotto la voce cpu voltage?
Lo chiama cpu soc.
perché di altri non ne ho trovati.

adesso faccio il men test da modalità provvisoria vediamo che succede

edit: niente già dopo circa 10 minuti mi da 3 errori. Mi sa che lo blocco subito il test
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211119/c4d47f0529cc4e93a86373020c4f1dc2.jpg

MikkiClock
19-11-2021, 12:30
Allora ho impostato tutti i parametri che mi ha dato il programma nella modalità SAFE nel bios della mia mobo asus. Adesso alcuni parametri della mobo non venivano specificati nel dram calculator..

Nel link alla guida di 1usmus che ti ho passato ieri c'è una pagina con una serie di immagini con gli schemi a blocchi di come procedere passo passo ( Theory: Sequence for Tuning RAM / SOC )

Lo chiama cpu soc.

Nel bios della mia TUF quella voce SOC Voltage del calcolatore corrisponde a Ai Tweaker-> VDDCR SOC Voltage. Prova ad alzare il voltaggio della ram o a mettere tWRRD ad un valore tra 6 e 8 se sei instabile

Quelle ram sono Micron E die e dovrebbero salire senza troppi problemi. Se prendevi le G-Skill però era meglio. Io valuterei il cambio...

MikkiClock
19-11-2021, 12:33
Allora ho impostato tutti i parametri che mi ha dato il programma nella modalità SAFE nel bios della mia mobo asus Mi dici il modello esatto di Crossair VIII che hai?

Nel Voltage Block del calcolatore quale preset hai usato?

Gli errori possono essere eliminati anche alzando il procODT

Dalla prima pagina: <Tips Micron E-DIE

Come per le B-DIE il Il tRCDRD è il principale responsabile di instabilità. Questo chip Micron necessita di valori molto elevati, in un range che solitamente va da 18 a 20 per i 3733mhz-3800 MHz. Un tRCDRD troppo basso, su queste RAM porta spesso a non avere boot.
Il tRAS ed il tRC rimangono un pò più elevati rispetto alle B-DIE mediamente. Valgono le stesse regole sopra esposte per le Samsung. Il range di valori più comune è tra tRAS 34 – tRC 54 e tra tRAS 40 – tRC 60.
Il tFAW solitamente si assesta su valori simili a quelli delle B-DIE e vale il medesimo discorso.
Anche per i vari tRRDS, tRRDL, tCWL, tRTP, tWR, tWTRS, tWTRL , come per il tFAW, vale lo stesso discorso fatto sulle Samsung. Tuttavia generalmente questo chip tende a chiedere tCWL16, tRTP 12 e tWR 14, tWTRS 5, tWTRL 14 più frequentemente rispetto alle B-DIE.
Il tRFC come nel caso del tRCDRD richiede valori elevati. Le Micron pagano il leggero gap con le B-DIE, in grossa parte, proprio per questo timing. Difficilmente si riesce a scendere sotto i 560. Un range di valori compresi tra 580 e 640 accontenta la maggior parte delle E-DIE per frequenze 3733-3800 MHz.
Il tWRRD ed il tRDWR nelle E-DIE normalmente si assestano su valori di 2-8 o 1-9 o 2-9. Anche in questo caso valori troppo bassi spesso renderanno impossibile il boot.
Il Gear Down su queste RAM va abilitato. Disabilitarlo renderà difficile il boot ed impossibile raggiungere la stabilità.>

razor820
19-11-2021, 12:43
Mi dici il modello esatto di Crossair VIII che hai?

Nel Voltage Block del calcolatore quale preset hai usato?

Gli errori possono essere eliminati anche alzando il procODT

Il modello è l crosshair x570 hero 8 wi-fi
Dopo ti dico esattamente cosa ho impostato..

Alla fine dopo il test mi ha dato 3 errori.
Ma sempre meglio del profilo standard in XMP che mi bsodda 1 su 2..

Mi puzza che siano fallate queste ram e farei il reso..

La guida l ho seguita passo passo, ma ci sono delle cose che non riesco a capire, come quei 3 valori che mi da il dram calculator, in cui indica ALT1 ALT2 e REC. Mentre nella mia mobo posso mettere solo un valore

MikkiClock
19-11-2021, 12:58
Il modello è l crosshair x570 hero 8 wi-fi
Dopo ti dico esattamente cosa ho impostato..

Alla fine dopo il test mi ha dato 3 errori.
Ma sempre meglio del profilo standard in XMP che mi bsodda 1 su 2..

Mi puzza che siano fallate queste ram e farei il reso..

La guida l ho seguita passo passo, ma ci sono delle cose che non riesco a capire, come quei 3 valori che mi da il dram calculator, in cui indica ALT1 ALT2 e REC. Mentre nella mia mobo posso mettere solo un valore

ALT1 ALT2 e REC. sono 3 presert per i relativi campi sulla destra vanno letti in vericale per colonne e vanno applicati coerentemente a come sono scritti ai valori nel bios

Non sono fallate, sono Micron... Con ram fallate il sistema non fa il boot o emette i bip di debugging se vuoi un consiglio io valuterei un cambio per ram con chip Samsung che sono le migliori con AMD.

Il tuo da uguale?
https://i.ibb.co/Mf62qvH/Cattura4.png (https://ibb.co/3vzrt3b)
image con (https://it.imgbb.com/)

razor820
19-11-2021, 14:08
ALT1 ALT2 e REC. sono 3 presert per i relativi campi sulla destra vanno letti in vericale per colonne e vanno applicati coerentemente a come sono scritti ai valori nel bios

Non sono fallate, sono Micron... Con ram fallate il sistema non fa il boot o emette i bip di debugging se vuoi un consiglio io valuterei un cambio per ram con chip Samsung che sono le migliori con AMD.

Il tuo da uguale?
https://i.ibb.co/Mf62qvH/Cattura4.png (https://ibb.co/3vzrt3b)
image con (https://it.imgbb.com/)

Si sono uguali. tranne la schermata nel termination block
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211119/7cb2d37ebeff2e051474ad2da7a5bb16.jpg

Ripeto io ancora non ho capito come vanno inseriti questi valori. Ovvero scelgo uno dei 3 preset, ad esempio ALT1 e poi sulle altre impostazioni devo fare riferimento alla casella con ALT1?

Strano che comunque se escono delle ram con quei valori timing dichiarati e poi non vanno e creano problemi mi sembra un assurdità..

Poi tardi continuo a fare qualche altro test.
In casi estremi che kit g-skill mi consiglieresti? sempre da 32. grazie

ti aggiorno

edit: niente schermata blue
Ti link i due screenshot dove nella seconda immagine vorrei capire se l impostazione del vsoc che ho modificato è esatta.

https://i.ibb.co/MnB6YWs/3-FA8800-A-A386-49-F8-BD59-2-FC24-B29-F381.jpg (https://ibb.co/MnB6YWs) https://i.ibb.co/DfpzrwG/8-D15-DADB-EB77-4-E34-8-AB1-FBC17-D056174.jpg (https://ibb.co/DfpzrwG)

Qui invece video di cosa ho modificato, in particolare quella voce che mi avevi chiesto. Gli altri parametri che non mi dava il dram calculator li ho lasciati in AUTO

https://youtu.be/93NxhC3wF24

MikkiClock
19-11-2021, 15:17
Si sono uguali. tranne la schermata nel termination block
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211119/7cb2d37ebeff2e051474ad2da7a5bb16.jpg

Ripeto io ancora non ho capito come vanno inseriti questi valori. Ovvero scelgo uno dei 3 preset, ad esempio ALT1 e poi sulle altre impostazioni devo fare riferimento alla casella con ALT1?

Strano che comunque se escono delle ram con quei valori timing dichiarati e poi non vanno e creano problemi mi sembra un assurdità..

Poi tardi continuo a fare qualche altro test.
In casi estremi che kit g-skill mi consiglieresti? sempre da 32. grazie

ti aggiorno

C'è qualcosa che non va, normalmente RTT_NOM deve stare su off lo hai impostato rzq/7?

razor820
19-11-2021, 15:19
C'è qualcosa che non va, normalmente RTT_NOM deve stare su off lo hai impostato rqz/7?

Guarda post precedente.
ti ho postato sia il video che img dal bios

Ho appena editato

MikkiClock
19-11-2021, 15:20

Si, se ci fai caso i caso i valori del riquadro di dx del calc. sono generalmente crescenti nei preset andando da sx a dx e si applicano coerentemente inziando da sx per tutte le sezioni

Le immagini non si aprono. Dal video TRFC 2 e 4 vanno su auto il valore TRFC (alt.) del calc. è un valore alternativo da inserire al posto di quello sopra se c'è qualche problema. RTT_NOM va su off

Il PLL va su 1.800 la voce della tensione del SOC nel mio bios è VDDCR SOC Voltage
VDD SOC Voltage è la tensione del SOC, va bene così
Edit: le immagini si sono aperte

In casi estremi che kit g-skill mi consiglieresti? sempre da 32. grazie Devi guardare la qvl sul sito Asus per la tua M.B. e vedere cosa trovi in giro su Amzon o su eBay difficile consigliare ram per un sistema non mio e che non conosco, io per non saper ne leggere ne scrivere prenderei delle G-Skill. tipo le G.Skill Trident Z Neo (rgb) F4-3600C16Q-32GTZN 3600C16 / 8.9ns 4x8GB / SR

razor820
19-11-2021, 16:00
Si, se ci fai caso i caso i valori del riquadro di dx del calc. sono generalmente crescenti nei preset andando da sx a dx e si applicano coerentemente inziando da sx per tutte le sezioni

Le immagini non si aprono. Dal video TRFC 2 e 4 vanno su auto il valore TRFC (alt.) del calc. è un valore alternativo da inserire al posto di quello sopra se c'è qualche problema. RTT_NOM va su off

Il PLL va su 1.800 la voce della tensione del SOC nel mio bios è VDDCR SOC Voltage
VDD SOC Voltage è la tensione del SOC, va bene così
Edit: le immagini si sono aperte

Devi guardare la qvl sul sito Asus per la tua M.B. e vedere cosa trovi in giro su Amzon o su eBay difficile consigliare ram per un sistema non mio e che non conosco, io per non saper ne leggere ne scrivere prenderei delle G-Skill. tipo le G.Skill Trident Z Neo (rgb) F4-3600C16Q-32GTZN 3600C16 / 8.9ns 4x8GB / SR

Infatti stranamente le ram che ho preso non vengono citate minimamente nel documento online vql della mia mobo.. chissa perchè...

Ho alzato i parametri come mi avevi detto. Settato anche il voltaggio delle ram a 1.42 e alzato l altro parametro.
Niente il pc nemmeno si è avviato, ovvero si è acceso e spento 3 volte, alla quarta volta è entrato nella modalita safe bios....
Di conseguenza l tunica cosa che ho fatto è lasciato tutti i valori xmp in auto e alzato il voltaggio da 1.35 a 1.36.

Cmq a questo punto mi sa che sono proprio le ram non compatibili con la mia mobo

paobenti75
19-11-2021, 16:11
se non erro sono delle 3200... io mi fermerei a 3600 . 1.42 mi sembrano troppe io abbsserei 1,380 ma con 1800 fabbrick clock e 3600 di ram.. le ballistix micron e die salgono le ho di tutti i tipi non ne tengo una a stock..

usa il profilo a0/b0 semmai meglio tirarle meno ma essere stabili.

MikkiClock
19-11-2021, 16:20
Cmq a questo punto mi sa che sono proprio le ram non compatibili con la mia mobo

Io farei il reso se le le hai prese su Amazon con motivazione incompatibili, se li contatti forse ti fanno il cambio, ho dato un'occhiata alla qvl e secondo me se vuoi stare sui 32 gb il kit che monterei è quello che ti ho segnalato sopra in alternativa vedendo la qvl anche le Hyper X HX434C16FB3AK4/32 4x 8GB SS hamnno buoni timing e chip Samsung. Starei lontano da Corsair in quanto i kit in qvl richiedono versioni specifiche del PCB (Es. Ver4.31 Ver5.49) e se non vai fisicamente a prenderle e leggi gli stiker appiccicati ai moduli non puoi mai sapere che versione ti mandano e ritrovarti da capo.

MikkiClock
19-11-2021, 16:31
se non erro sono delle 3200... io mi fermerei a 3600 . 1.42 mi sembrano troppe io abbsserei 1,380 ma con 1800 fabbrick clock e 3600 di ram.. le ballistix micron e die salgono le ho di tutti i tipi non ne tengo una a stock..

usa il profilo a0/b0 semmai meglio tirarle meno ma essere stabili.

Paobenti75 le sue sono Corsair, queste qui: https://www.corsair.com/es/it/Categorie/Prodotti/Unit%C3%A0-di-memoria/Vengeance-PRO-RGB-Black/p/CMW32GX4M4D3600C16 e non compaiono in qvl, non è una bestemmia provare a utilizzarle lo stesso e ottimizzarle ma è da ieri che ci proviamo con scarsi risultati...

razor820
19-11-2021, 17:10
Io farei il reso se le le hai prese su Amazon con motivazione incompatibili, se li contatti forse ti fanno il cambio, ho dato un'occhiata alla qvl e secondo me se vuoi stare sui 32 gb il kit che monterei è quello che ti ho segnalato sopra in alternativa vedendo la qvl anche le Hyper X HX434C16FB3AK4/32 4x 8GB SS hamnno buoni timing e chip Samsung. Starei lontano da Corsair in quanto i kit in qvl richiedono versioni specifiche del PCB (Es. Ver4.31 Ver5.49) e se non vai fisicamente a prenderle e leggi gli stiker appiccicati ai moduli non puoi mai sapere che versione ti mandano e ritrovarti da capo.

Assurdo ho visto i modelli Qvl della mia scheda madre. Ci sono un sacco di ram compatibili ma non le mie, ovvero un altro modello che sembra identico ma con CL18. Queste invece sono CL16 e sono le uniche del set 8x4 da non essere presenti in quella lista..

Mi sembra assurdo che quel modello li della corsair kit da cl16 non è compatibile mentre il cl18 si. bah..

Ho parlato con quelli di amazon, intanto ho proceduto con il cambio diretto, ovvero mi mandano prima le nuove e dopo qualche giorno prendono quelle VECCHIE.

Potevo fare il reso, ma il canale era diverso, ovvero dovevo anticipare i soldi e poi fare il reso e aspettare il rimborso.

Vediamo che succede.
Se non va questo kit vado di altri.

Il problema che su amazon kit da 32gb cl16 da 3600 c è ne sono pochi. Poi quelle con memorie samsung o costano tantissimo o non se ne trovano. Già 220 euro per 32gb 3600 mi sembravano tanti. Spendere 270 euro per un kit da 3600 32gb mi sembra un suicidio.

In ogni caso vi ringrazio per l assistenza fornita.
Vediamo che succede.
THANKS

MikkiClock
19-11-2021, 18:43
Assurdo ho visto i modelli Qvl della mia scheda madre. Ci sono un sacco di ram compatibili ma non le mie, ovvero un altro modello che sembra identico ma con CL18. Queste invece sono CL16 e sono le uniche del set 8x4 da non essere presenti in quella lista..

Mi sembra assurdo che quel modello li della corsair kit da cl16 non è compatibile mentre il cl18 si. bah..

Ho parlato con quelli di amazon, intanto ho proceduto con il cambio diretto, ovvero mi mandano prima le nuove e dopo qualche giorno prendono quelle VECCHIE.

Potevo fare il reso, ma il canale era diverso, ovvero dovevo anticipare i soldi e poi fare il reso e aspettare il rimborso.

Vediamo che succede.
Se non va questo kit vado di altri.

Il problema che su amazon kit da 32gb cl16 da 3600 c è ne sono pochi. Poi quelle con memorie samsung o costano tantissimo o non se ne trovano. Già 220 euro per 32gb 3600 mi sembravano tanti. Spendere 270 euro per un kit da 3600 32gb mi sembra un suicidio.

In ogni caso vi ringrazio per l assistenza fornita.
Vediamo che succede.
THANKS

Figurati, se si può dare una mano si da... Le mia da @4000 cl19 le pagai 205€ a Febbraio 2020. Ma nel cambio quali hai preso alla fine?

razor820
19-11-2021, 18:52
Figurati, se può dare una mano si da... Ma nel cambio quali hai preso alla fine?

Per poter aver il cambio senza il reso ho dovuto prendere il modello uguale a quello che avevo..
Adesso se non vanno nemmeno queste con valori normali, faccio direttamente il reso e prendo gskill o hyperx

MikkiClock
19-11-2021, 19:26
Per poter aver il cambio senza il reso ho dovuto prendere il modello uguale a quello che avevo..
Adesso se non vanno nemmeno queste con valori normali, faccio direttamente il reso e prendo gskill o hyperx

Scusa se mi permetto, se facevi addirittura il reso, cambiavi il kit con uno in qvl lo pagavi e il tuo reso in massimo 10g ti veniva ri-accreditato avevi risolto il problema alla radice, così secondo me sei daccapo. Il motivo per cui sono instabili e non funzionano in maniera stabile nemmeno con con XMP ma solo con jedec a @2133 (senza XMP) per me non è nella difettosità dei moduli, se c'è un modulo difettoso la M.B. non si avvia nemmeno in jedec e suona il cicalino, ma nella incompatibiltà delle ram con la M.B. É successo anche a me, pensa che prima di prendere le HyperX avevo preso, provato e restituito altri 2 kit 2x8gb. di Corsair con sigle diverse tra di loro che mi hanno dato solo incaxxamenti e problemi.

razor820
19-11-2021, 19:37
Scusa se mi permetto, se facevi addirittura il reso, cambiavi il kit con uno in qvl lo pagavi e il tuo reso in massimo 10g ti veniva ri-accreditato avevi risolto il problema alla radice, così secondo me sei daccapo. Il motivo per cui sono instabili e non funzionano in maniera stabile nemmeno con con XMP ma solo con jedec a @2133 (senza XMP) per me non è nella difettosità dei moduli, se c'è un modulo difettoso la M.B. non si avvia nemmeno in jedec e suona il cicalino, ma nella incompatibiltà delle ram con la M.B. É successo anche a me, pensa che prima di prendere le HyperX avevo preso, provato e restituito altri 2 kit 2x8gb. di Corsair con sigle diverse tra di loro che mi hanno dato solo incaxxamenti e problemi.

Eh lo so ho fatto una c...

comunque adesso non so se sembra qualcosa di anomalo. Ho fatto l ultimo tentativo.
Ovvero ho disabilitato XMP è messo solamente in manuale i timing, frequenza e voltaggio delle specifiche della Corsair..

Possibile che stanno reggendo???
Ho fatto un oretta di applicazione desktop e un oretta di battlefield 2042

Edit: alla fine ho tempo fino al 31 gennaio 2022 per fare il reso

MikkiClock
19-11-2021, 19:51
Eh lo so ho fatto una c...

comunque adesso non so se sembra qualcosa di anomalo. Ho fatto l ultimo tentativo.
Ovvero ho disabilitato XMP è messo solamente in manuale i timing, frequenza e voltaggio delle specifiche della Corsair..

Possibile che stanno reggendo???
Ho fatto un oretta di applicazione desktop e un oretta di battlefield 2042

Edit: alla fine ho tempo fino al 31 gennaio 2022 per fare il reso

Per "specifiche" intendi i valori del profilo XMP? Come hai impostato il clock?

razor820
19-11-2021, 19:57
Per "specifiche" intendi i valori del profilo XMP? Come hai impostato il clock?

Ho selezionato manuale, frequenza 3600, flck 1800, voltaggio 1.35 e timing 16 19 19 36.
Tutti i restanti lasciati in auto..

Con profilo xmp mi dava 3599. Non vorrei era quello il problema

MikkiClock
19-11-2021, 20:04
Ho selezionato manuale, frequenza 3600, flck 1800, voltaggio 1.35 e timing 16 19 19 36.
Tutti i restanti lasciati in auto..

Con profilo xmp mi dava 3599. Non vorrei era quello il problema

Prova un memtest5 appena puoi e vedi se ti da errori.
Forse hai risolto.

razor820
19-11-2021, 20:07
Prova un memtest5 appena puoi e vedi se ti da errori.
Forse hai risolto.

si domani mattina provo.
Ma quindi in questo caso queste memorie non si possono proprio tirare??

MikkiClock
19-11-2021, 20:12
si domani mattina provo.
Ma quindi in questo caso queste memorie non si possono proprio tirare??

Direi che già sei fortunato che vanno a specifiche :sofico: , puoi provarci inserendo i valori del calculator a mano e impostando la frequenza in manuale come hai fatto per il clock @3600

Spitfire84
19-11-2021, 20:15
Niente da fare, ancora non si avvia. Mi resta da aggiornare il BIOS, anche se non avendo nessun problema ho paura che vado a cercarmi noie.

Puoi ripristinare anche un bios più vecchio, però nel tuo caso sono le ram a non volerne sapere di salire, temo che il bios possa fare ben poco.
Secondo me puoi procedere in 2 modi:
- rilassi i timing (18-20-20-…) e provi a salire a 3600 MHz;
- lavori a 3200 MHz e cerchi ti ridurre i timing.
Fossi in te procederei con la seconda opzione perché la prima la vedo poco percorribile, anche per via delle esperienze vissute personalmente con quelle ram…che vanno benissimo come da specifiche XMP, ma da lì sono impossibili da schiodare.

Lo chiama cpu soc.

edit: niente già dopo circa 10 minuti mi da 3 errori. Mi sa che lo blocco subito il test
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211119/c4d47f0529cc4e93a86373020c4f1dc2.jpg

La cpu è a default mentre testi le ram?
Per quanto le Corsair siano rognose, se montano Micron E-die dovrebbero funzionare senza grossi problemi. Ripeto che io prenderei delle Crucial Ballistix 3600: tutti gli anni poi vanno in sconto in occasione del Black Friday e del Cyber Monday per cui saresti anche nel periodo giusto per comprarle.

razor820
19-11-2021, 20:20
Per quanto le Corsair siano rognose, se montano Micron E-die dovrebbero funzionare senza grossi problemi. Ripeto che io prenderei delle Crucial Ballistix 3600: tutti gli anni poi vanno in sconto in occasione del Black Friday e del Cyber Monday per cui saresti anche nel periodo giusto per comprarle.

Si ho testato tutto in auto. Ovvero default.
Vediamo se domani mattina si presentano errori.
bah inspiegabile. Sarò io che sono una ciofeca, ma ho seguito alla lettera la guida..
Il problema che la maggior parte delle ram che avevo visto su amazon 3600mhz sono tutte cl18, o quasi. O come detto prima prezzi folli sulle 300 euro per 32gb..

In caso se vedete qualche offerta del black friday interessante sull amazzone postate grazie

fraussantin
19-11-2021, 20:32
Si ho testato tutto in auto. Ovvero default.
Vediamo se domani mattina si presentano errori.
bah inspiegabile. Sarò io che sono una ciofeca, ma ho seguito alla lettera la guida..
Il problema che la maggior parte delle ram che avevo visto su amazon 3600mhz sono tutte cl18, o quasi. O come detto prima prezzi folli sulle 300 euro per 32gb..

In caso se vedete qualche offerta del black friday interessante sull amazzone postate grazieNon ho seguito tutto il discorso , se sono RAM che avevi cmq usa Dram calculator per settarle a mano , ma se le hai comprate apposta cambiale con delle bdie Samsung o delle e die micron.

Io ho delle hynix c die che anche con i bios attuali non vengono digerite bene dal mio ryzen.
E anche io mi sto guardando in giro per trovare un kit 32 , ma al momento sono incomprabili

MikkiClock
19-11-2021, 20:34

Quoto Spitfire84, se il problema è il budget almeno così elimini la variabile Corsair. Nemmeno le mie ram sono nella qvl della TUF ma hanno chip Samsung e la M.B. le ha "digerite" benissimo.
Potresti prendere 2 kit di queste su Amazzon Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GBx2), CL16.
Leggi la seconda recensione razor820

kean3d
19-11-2021, 21:01
quotone per le ballistix e-die
se hai tempo da perderci danno belle soddisfazioni anche le 3000c15/3200c16
su zen3 le tiri tranquillamente 3733c15, 3800c16,
poi se l'imc le regge 1:1.. 3933c16, 4000c17, 4066c17..

le mie dual rank 2*16gb sono le vecchie 3000c15 ,grigie,
4000c17 non riesco a stabilizzarle causa imc
ma 3933c16 alla grande, daily 24/7 da mesi ormai

razor820
19-11-2021, 22:22
Quoto Spitfire84, se il problema è il budget almeno così elimini la variabile Corsair. Nemmeno le mie ram sono nella qvl della TUF ma hanno chip Samsung e la M.B. le ha "digerite" benissimo.
Potresti prendere 2 kit di queste su Amazzon Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, DDR4, DRAM, Memoria Gaming Kit per Computer Fissi, 16GB (8GBx2), CL16.
Leggi la seconda recensione razor820

Si il prezzo non è male. Anche se prenderei le versioni senza RGB, che proprio mi hanno rotto tutti questi software di controllo RGB che poi vanno in conflitto tra di loro.

Ho letto anche la seconda recensione.
Certo da quanto ho capito la versione MAX ha un dissipatore maggiorato che porta ad o.c. più spinti.

Vediamo tanto grazie ad Amazon ho 2 mesetti di tempo per fare reso e contro Resi :D

Tornando al discorso delle ram attuali.
Ricapitolando Profilo auto XMP 3599 16 19 19 38 schermata blue. Profilo manuale 3600 con gli stessi timing non crasha e non da errori.. SURREALE

MikkiClock
19-11-2021, 22:41
Si il prezzo non è male. Anche se prenderei le versioni senza RGB, che proprio mi hanno rotto tutti questi software di controllo RGB che poi vanno in conflitto tra di loro.

Ho letto anche la seconda recensione.
Certo da quanto ho capito la versione MAX ha un dissipatore maggiorato che porta ad o.c. più spinti.

Vediamo tanto grazie ad Amazon ho 2 mesetti di tempo per fare reso e contro Resi :D

Tornando al discorso delle ram attuali.
Ricapitolando Profilo auto XMP 3599 16 19 19 38 schermata blue. Profilo manuale 3600 con gli stessi timing non crasha e non da errori.. SURREALE

Probabilmente non sono in qvl per quel motivo, loro le testano attivando DOCP con tutto il resto in auto. Prova il testmem5 e se lo superano senza errori puoi provare settando la frequenza manualmente e i parametri tensioni e voltaggi del calculator per la frequenza che vuoi ottenere potrebbero funzionare benissimo a @3733 o a @3800 e oltre come funzionano a @3600. Bisogna provare...

razor820
20-11-2021, 10:26
Probabilmente non sono in qvl per quel motivo, loro le testano attivando DOCP con tutto il resto in auto. Prova il testmem5 e se lo superano senza errori puoi provare settando la frequenza manualmente e i parametri tensioni e voltaggi del calculator per la frequenza che vuoi ottenere potrebbero funzionare benissimo a @3733 o a @3800 e oltre come funzionano a @3600. Bisogna provare...

Ho eseguito Memtest5 per 2 volte impostando il file di cfg a 1300x24
Mi ha dato solo un errore alla casella 0.

Penso sia irrilevante a questo punto, perché non mi ha nemmeno pure più Bsoddato da ieri.

Poi eseguito il test con le nuove ram in arrivò domani.

Leggendo qualche pagina addietro, si consiglia in windows nella sezione risparmio energetico di selezionare il profilo Ryzen, cosa che io non ho, con lvl minimo processore 35% e max 100%.

Io ho entrambi al 100%
Cosa comporta il 35%, che in ambiente windows, office o browser non ci sono picchi di cpu al 100%, come avviene certe volte per aprire un applicazione?

MikkiClock
20-11-2021, 10:42

Penso sia irrilevante a questo punto, perché non mi ha nemmeno pure più Bsoddato da ieri.

Leggendo qualche pagina addietro, si consiglia in windows nella sezione risparmio energetico di selezionare il profilo Ryzen, cosa che io non ho, con lvl minimo processore 35% e max 100%.

Io ho entrambi al 100%
Cosa comporta il 35%, che in ambiente windows, office o browser non ci sono picchi di cpu al 100%, come avviene certe volte per aprire un applicazione?

Installa i drivers per il chipset (X570) scaricati dal sito AMD doverebbero comparire tra le combinazioni aggiuntive.
In alternativa puoi modificare il profilo bilanciato (modifica impostazioni combinazione-> Cambia impostazioni avanzate) e sotto Risparmio energia del processore mettere un valore minimo inferiore a 50%
questo ridurrà i clock in idle e con carichi bassi.

razor820
20-11-2021, 11:16
Installa i drivers per il chipset (X570) scaricati dal sito AMD doverebbero comparire tra le combinazioni aggiuntive.
In alternativa puoi modificare il profilo bilanciato (modifica impostazioni combinazione-> Cambia impostazioni avanzate) e sotto Risparmio energia del processore mettere un valore minimo inferiore a 50%
questo ridurrà i clock in idle e con carichi bassi.

I chipset li avevo scaricati e installati qualche giorno fa.
In ogni caso non spunta il profilo AMD.

Vabbe configuro manualmente.
Non rischio un decadimento prestazionali inserendo un valore sotto il 50%?
Alcuni consigliavano specialmente nei giochi di tenerlo al max

PS: Non mi è mai arrivata la notifica di aggiornare a windows 11, mai nemmeno con la piattaforma precedente :D

Spitfire84
20-11-2021, 11:33
I chipset li avevo scaricati e installati qualche giorno fa.
In ogni caso non spunta il profilo AMD.

Vabbe configuro manualmente.
Non rischio un decadimento prestazionali inserendo un valore sotto il 50%?
Alcuni consigliavano specialmente nei giochi di tenerlo al max

PS: Non mi è mai arrivata la notifica di aggiornare a windows 11, mai nemmeno con la piattaforma precedente :D

Il profilo energetico Ryzen è stato tolto da alcune release dai driver AMD. Come dici correttamente ora c’è solo il profilo bilanciato di Windows. Il livello minimo era consigliato dettarlo al 35% sui Ryzen 1000 e 2000; sui 3000 e sui 5000 è meglio tenerlo al 90%anche se la differenza in prestazioni è abbastanza trascurabile.

MikkiClock
20-11-2021, 11:48
Il profilo energetico Ryzen è stato tolto da alcune release dai driver AMD. Come dici correttamente ora c’è solo il profilo bilanciato di Windows. Il livello minimo era consigliato dettarlo al 35% sui Ryzen 1000 e 2000; sui 3000 e sui 5000 è meglio tenerlo al 90%anche se la differenza in prestazioni è abbastanza trascurabile.

Ciao Spitfire84 nell'ultimo post di pagina 133 ti avevo lasciato un report delle modifiche che ho fatto al PBO+CO con uno screen shot, hai potuto darci un'occhiata? Potresti cortesemente dirmi cosa ne pensi e se ci sono margini per migliorare?

Spitfire84
20-11-2021, 12:55
Ciao Spitfire84 nell'ultimo post di pagina 133 ti avevo lasciato un report delle modifiche che ho fatto al PBO+CO con uno screen shot, hai potuto darci un'occhiata? Potresti cortesemente dirmi cosa ne pensi e se ci sono margini per migliorare?

Scusami, mi era sfuggito il post. Va molto bene, ottimo risultato.
Ti lascio solo un ultimo consiglio per verificare la stabilità: core cycler e occt sono ottimi per testare la stabilità, ma folding@home probabilmente applica un carico diverso e permette di evidenziare problemi che gli altri 2 stress test non rilevano (ad esempio con f@h ho scoperto che il valore di CO del core 4 era troppo basso).
Per eseguirlo va scaricato e lanciato (se vuoi registrarti puoi aggregarti al team Italia@home, numero 246330) con setting Power “Full” ed “Esegui mentre stai lavorando”. Se ti completa la Working Unit (WU) sulla CPU allora è tutto ok; se termina l’esecuzione prima del 100% allora c’è qualche core che ha valori di CO troppo bassi. Considera che il problema, se c’è, emerge nel giro di max 15-20 min.

MikkiClock
20-11-2021, 12:58

Prova a controllare nel start con il pulsante dx-> visualizzatore eventi-> registri di windows->sistema
se hai dei triangoli gialli con errore whea ID 18 o ID 19

razor820
20-11-2021, 13:03
Prova a controllare nel start con il pulsante dx-> visualizzatore eventi-> registri di windows->sistema
se hai dei triangoli gialli con errore whea ID 118 o ID 119

Si dopo controllo.
Ho fatto anche un terzo test nessun errore. Solo il primo me lo aveva dato.

edit: ho controllato non ho quel genere di errori.
In quella fascia di orario in cui ho fatto il memtest5 ho solo un errore con bollino rosso con la dicitura Errore irreversibile durante la creazione di una credenziale client TLS. Lo stato dell'errore interno è 10013.

Come si fa a vedere il proprio infinity clock?
in maniera da trovare il rapporto 1:1 e impostare la giusta frequenza ram?
Tra l altro domanda sciocca, se dovessi trovare delle ram da 4400mhz, possono operare a frequenza più basse?

razor820
20-11-2021, 15:43
Ho capito cosa Bsodda... I servizi di aura lighting control..
Li ho reinstallati insieme a icue..
Una tragedia..
Schermata blue dopo qualche secondo se avvio uno o l altro... Quindi a questo punto non erano i timing delle ram.. Non mi crashava più perché avevo disinstallarl quella porcheria.

Avevo letto in giro di questo problema. assurdo

fraussantin
20-11-2021, 16:25
Ho capito cosa Bsodda... I servizi di aura lighting control..
Li ho reinstallati insieme a icue..
Una tragedia..
Schermata blue dopo qualche secondo se avvio uno o l altro... Quindi a questo punto non erano i timing delle ram.. Non mi crashava più perché avevo disinstallarl quella porcheria.

Avevo letto in giro di questo problema. assurdoTi posso dire che per mia esperienza i sw Asus fanno tutti pena. Nonostante abbia disinstallato quasi tutto Eccetto aura Sync ,Che mi serve , ho il Sonic qualcosa che parte da un servizio che non trovo che ogni tanto chiede accesso alla rete a Windows firewall control da cui lo blocco e rimane lì fermo a consumare CPU.

Cmq gli errori sulle memorie sono relativi alle memorie indipendentemente dalle bsod .

Anche perché all'inizio quando avevo palate di errori con i test , avevo crash , avevo freezee audio stutter e altro , ma bsod mai viste su questo PC.

Quindi ti consiglio di controllarle attentamente prima di decidere di tenerle.

PS tra c'altro ho anche icue che uso per la tastiera .

L'importante é non usarlo in simbiosi con aura che fa casini assurdi.

razor820
20-11-2021, 16:36
Ti posso dire che per mia esperienza i sw Asus fanno tutti pena. Nonostante abbia disinstallato quasi tutto Eccetto aura Sync ,Che mi serve , ho il Sonic qualcosa che parte da un servizio che non trovo che ogni tanto chiede accesso alla rete a Windows firewall control da cui lo blocco e rimane lì fermo a consumare CPU.

Cmq gli errori sulle memorie sono relativi alle memorie indipendentemente dalle bsod .

Anche perché all'inizio quando avevo palate di errori con i test , avevo crash , avevo freezee audio stutter e altro , ma bsod mai viste su questo PC.

Quindi ti consiglio di controllarle attentamente prima di decidere di tenerle.

PS tra c'altro ho anche icue che uso per la tastiera .

L'importante é non usarlo in simbiosi con aura che fa casini assurdi.

Ma avevo disinstallato tutto. Fatto mentest. 0 errori.
Reinstall o avvio o icue o aura, boom bsod. O subito o dopo qualche secondo...

Quindi potrebbero essere sempre le ram?
In ogni caso anche installanti aura sync, installa tutti quelli decine di software Asus.
Se poi chiudo Icue, non solo si perdono tutti i profili, ma spesso si blocca tutto

fraussantin
20-11-2021, 16:42
Ma avevo disinstallato tutto. Fatto mentest. 0 errori.
Reinstall o avvio o icue o aura, boom bsod. O subito o dopo qualche secondo...

Quindi potrebbero essere sempre le ram?
In ogni caso anche installanti aura sync, installa tutti quelli decine di software Asus.
Se poi chiudo Icue, non solo si perdono tutti i profili, ma spesso si blocca tuttoMa non hai mica installato armory crate ?

Quello é un malware :asd: e si installa da solo se non lo stacchi da bios .

razor820
20-11-2021, 17:14
Ma non hai mica installato armory crate ?

si ho disattivato dal bios..

Ma anche aura sync installa un MARE di processi

MikkiClock
20-11-2021, 17:26
Come si fa a vedere il proprio infinity clock?
in maniera da trovare il rapporto 1:1 e impostare la giusta frequenza ram?
Tra l altro domanda sciocca, se dovessi trovare delle ram da 4400mhz, possono operare a frequenza più basse?

Infinity Clock lo vedi sia con HwInfo64 sia con il bench per la memoria di Aida64, la maniera più rapida per vederlo è con CPUID CPU-Z nella scheda memory è il valore Uncore Frequency lo puoi impostare in manuale nel bios in FCLK Frequency.
Per quello che riguarda le ram, se prendi delle @4400 teoricamente potresti abbassare di molto i timing mettendole a @3733 o @3800 sia quelli primari che secondari, fai molta attenzione ad informarti prima su quali chip montano potresti anche valutare se prendere un kit 2x16gb di dual rank che darebbe gli stessi vantaggi di 4x8gb single rank nella qvl le single sono identificata con "SS" e le dual con "DS"

Ma anche aura sync installa un MARE di processi

Ti avevo mandato il link per l'ultima versione di Aura Sync :rolleyes: Lighting_Control_1.07.84.
Poi devi cercare nel bios la voce Armoury Crate e metterla su disable nel mio bios è sotto "tool", usare Armoury_Crate_Uninstall_Tool o disinstallare Aura a seconda di cosa c'è installato nel PC e rimuovere o disattivare tutti i servizi Asus eliminare le cartelle Asus in Programmi e Programmix86 e anche la cartella Asus in C:\ProgramData poi ripulire il Registro da tutte le voci Armoury Crate e Asus Aura. Disinstallare Icue che anche quello è un bloatware. Alla fine incrocia le dita e reinstalla Aura Sync. E non è detto che funzioni. Fai quasi prima a reinstallare

MikkiClock
20-11-2021, 17:41
edit

MikkiClock
20-11-2021, 17:43
Ma non hai mica installato armory crate ?

Purtroppo molti ci cascano... :doh:

razor820
20-11-2021, 17:45
Infinity Clock lo vedi sia con HwInfo64 sia con il bench per la memoria di Aida64, la maniera più rapida per vederlo è con CPUID CPU-Z nella scheda memory è il valore Uncore Frequency lo puoi impostare in manuale nel bios in FCLK Frequency.

Per quello che riguarda le ram, se prendi delle @4400 teoricamente potresti abbassare di molto i timing mettendole a @3773 o @3800 sia quelli primari che secondari, fai molta attenzione ad informarti prima su quali chip montano potresti anche valutare se prendere un kit 2x16gb di dual rank che darebbe gli stessi vantaggi di 4x8gb single rank nella qvl le single sono identificata con "SS" e le dual con "DS"

Perfetto Vediamo come si protrae la situazione

Ti avevo mandato il link per l'ultima versione di Aura Sync :rolleyes: Lighting_Control_1.07.84.

Poi devi cercare nel bios la voce Armoury Crate e metterla su disable, usare Armoury_Crate_Uninstall_Tool o disinstallare Aura a seconda di cosa c'è installato nel PC e rimuovere o disattivare tutti i servizi Asus eliminare le cartelle Asus in Programmi e Programmix86 e anche la cartella Asus in C:\ProgramData poi ripulire il Registro da tutte le voci Armoury Crate e Asus Aura. Disinstallare Icue che anche quello è un bloatware. E non è detto che funzioni. Fai quasi prima a reinstallare

Si infatti ho fatto così.
Da quel link. prima ho ripulito tutto con il tool e dopo ho installato aura sync.
Ma nei processi di windows, di asus c è ne sono parecchi lo stesso

MikkiClock
20-11-2021, 18:03
Si infatti ho fatto così.
Da quel link. prima ho ripulito tutto con il tool e dopo ho installato aura sync.
Ma nei processi di windows, di asus c è ne sono parecchi lo stesso

Dovresti avere ACC DRAM HAL, ACC MB HAL, AccCorsairDramHal, ASUS AURA Extension Card HAL e AsusComService. Se hai ancora RogUpdateService o altri servizi Asus attivi Armoury Crate non è stato disinstallato completamente. Non reinstallare Icue

razor820
20-11-2021, 18:39
Dovresti avere ACC DRAM HAL, ACC MB HAL, AccCorsairDramHal, ASUS AURA Extension Card HAL e AsusComService. Se hai ancora RogUpdateService o altri servizi Asus attivi Armoury Crate non è stato disinstallato completamente. Non reinstallare Icue

Si alla fine ho disattivato tutto.

Ho trovato infinty clock FCLK su hwinfo. 1600mhz quindi? non posso stare sopra i 3200 con le ram?

MikkiClock
20-11-2021, 18:58
Si alla fine ho disattivato tutto.

Ho trovato infinty clock FCLK su hwinfo. 1600mhz quindi? non posso stare sopra i 3200 con le ram?

Se FCLK è 1600 sei a 3200 con le ram devi mettere le ram a 3600 nel bios e poi sempre da bios mettere 1800 per il FCLK :fagiano:

razor820
20-11-2021, 19:22
Si questo ho capito. volevo sapere come si fa a capire qual è la frequenza migliore, visto che dipende dall infinity clock. E alcuni hanno trovato migliorie inserendo 2000 in FLCK, e ram a 4000

MikkiClock
20-11-2021, 20:31
Si questo ho capito. volevo sapere come si fa a capire qual è la frequenza migliore, visto che dipende dall infinity clock. E alcuni hanno trovato migliorie inserendo 2000 in FLCK, e ram a 4000

Ti conviene rileggere in prima pagina la guida per le ram o quella che ti ho postato di 1usmus e applicare i timing calcolati dal calculator per frequenza che ti interessa testare. La frequenza migliore non è universale per tutti, è quella che il tuo sistema nel complesso fclk/soc v./ram/cpu è in grado di sostenere, varia da sistema a sistema e va trovata sbattendosi inserendo vari preset di timing, voltaggi termination block per le varie frequenze perdendo tempo a far prove e cicli di memtest senza errori senza bsod controllando l'assenza di errori triangolo giallo whea-logger nel registro di win 10. Non c'è una ricetta magica che funziona sempre e per tutti.

Edit: 2000x2=4000 di ram e 2000 di fclk sono rari

razor820
20-11-2021, 22:09
Ti conviene rileggere in prima pagina la guida per le ram o quella che ti ho postato di 1usmus e applicare i timing calcolati dal calculator per frequenza che ti interessa testare. La frequenza migliore non è universale per tutti, è quella che il tuo sistema nel complesso fclk/soc v./ram/cpu è in grado di sostenere, varia da sistema a sistema e va trovata sbattendosi inserendo vari preset di timing, voltaggi termination block per le varie frequenze perdendo tempo a far prove e cicli di memtest senza errori senza bsod controllando l'assenza di errori triangolo giallo whea-logger nel registro di win 10. Non c'è una ricetta magica che funziona sempre e per tutti.

Edit: 2000x2=4000 di ram e 2000 di fclk sono rari

Va bene. Domani quando arriveranno le sostitute ram comincerò a impazzire nuovamente..

Windows 11 ad ora conviene effettuare il passaggio in ambito ryzen ed oc?
O ci sono più rogne che Piaceri?

MikkiClock
20-11-2021, 23:12
Va bene. Domani quando arriveranno le sostitute ram comincerò a impazzire nuovamente..

Croci e delizie di chi si assembla configura e ottimizza il PC da solo:cincin: Ma la soddisfazione quando raggiungi il risultato voluto ripaga, molto di più che entrare in un negozio e comprare un PC brandizzato "blindato" oppure assemblato da altri.

Windows 11 ad ora conviene effettuare il passaggio in ambito ryzen ed oc?
O ci sono più rogne che Piaceri?

Ho letto qui e in altri forum che è più reattivo e fluido specie sui PC diciamo entry level, in generale da piccoli vantaggi prestazionali, ho anche letto che i giochi "scaricati" non ci girano o danno problemi. Tieni conto che ho avuto installato win 7 x64 fino a un anno dopo l'uscita di win 10, e che ho installato win 10 praticamente solo per le DX12. Considerando che il supporto a win 10 finirà nel 2025 conto di tenermelo ancora per un bel po, e poi non è mai una buona idea installare un S.O. appena uscito, meglio aspettare almeno qualche mese perchè venga ottimizzato e vengano corretti problemi di gioventù o bug...

razor820
21-11-2021, 12:23
Arrivate le nuove ram, identiche alle prime, sempre Corsair RGB PRO del c..

Questa volta ho lasciato tutto in xmp e auto.
Fatti 3 memtest5 Nessun errore.

Cosa che con le altre non succedeva.
Adesso vediamo se appena installo quella porcheria di icue bsoddano nuovamente :D

MikkiClock
21-11-2021, 12:58
Arrivate le nuove ram, identiche alle prime, sempre Corsair RGB PRO del c..

Cosa che con le altre non succedeva.
Adesso vediamo se appena installo quella porcheria di icue bsoddano nuovamente :D

Perchè ti serve icue hai periferiche corsair con rgb?

Ottimo! Adesso vai di calculator e bios comincia da @3733 a salire, ricordati di mette FCLK a metà della frequenza delle ram, se sono stabili misura le prestazioni con un bench per le ram io per questo utilizzo quello Aida64 che è ben fatto.

razor820
21-11-2021, 13:43
Perchè ti serve icue hai periferiche corsair con rgb?

Ottimo! Adesso vai di calculator e bios comincia da @3733 a salire, ricordati di mette FCLK a metà della frequenza delle ram, se sono stabili misura le prestazioni con un bench per le ram io per questo utilizzo quello Aida64 che è ben fatto.

il software mi serve per diminuire l illuminazione delle ram RGB.. Accecano da default.

Quindi proseguo con il dram calculator SAFE?

Per quanto riguarda la sezione voltaggi faccio riferimento al punto REC? e ALT1?

MikkiClock
21-11-2021, 14:13
il software mi serve per diminuire l illuminazione delle ram RGB.. Accecano da default.

Quindi proseguo con il dram calculator SAFE?

Per quanto riguarda la sezione voltaggi faccio riferimento al punto REC? e ALT1?

Comincia con i più bassi applicando per ogni frequenza che provi i timing del calculator e tutte le sezioni a partire dalle colonne di sx poi testi e se non va bene passi alle alternative procedendo con le colonne centrali e per ultime quelle di destra

razor820
22-11-2021, 17:38
Grazie ai consigli di MikkiClock dopo 2 giorni di tentativi con le ram chipset micron da 3600mhz, sono arrivato stabile a 3800mhz con timing 16-19-19-38 a 1.42v

Questo il bench su aida extreme

https://ibb.co/fYdyLbQ

Spitfire84
22-11-2021, 23:22

Mi ero dimenticato una prova da fare: hai provato ad alzare il vsoc? Puoi provare fino a 1,15V e se vedi che il sistema boota ed è stabile magari cerchi di ridurlo.
Quando aumentare la tensione sulle ram non aiuta, l’ultima spiaggia è provare ad alzare il vsoc, senza andare però oltre valori sicuri nell’uso quotidiano.

fraussantin
22-11-2021, 23:40
cut

MikkiClock
23-11-2021, 00:15
mi sapresti vdire come sbloccare questi valori

https://i.postimg.cc/w3Ygktr5/screenshot-392.jpg

https://i.postimg.cc/CMB8JWtd/screenshot-393.jpg

ho aggiornato il bios e non mi ricordo cosa li blocca

Non conosco quel bios, ma a naso direi che è l'impostazione della frequenza su auto che li blocca

fraussantin
23-11-2021, 00:20
Non conosco quel bios, ma a naso direi che è l'impostazione della frequenza su auto che li blocca

si ho editato grazie , non ricordavo che basta premere + e - e si sbloccano :doh: :doh: :doh:

mi inizio a far vecchio XD

cmq ho aggioranto all'ultimo bios e il driver amd adesso le provo stock queste ram , poi se continuo ad avere questi crash mi sa che provo a rimetterle a mano.

ps per overcloccare il 3700 era 1.32 @ 4300 il valore ''sicuro''? non mi ricordo è da quando l'ho preso che non lo faccio piu .

e c'era un modo per non perdere i risparmi energetici? (ma tanto aspetto a farlo che si sia chiarito cosa mi causa i crash)

MikkiClock
23-11-2021, 00:35
si ho editato grazie , non ricordavo che basta premere + e - e si sbloccano :doh: :doh: :doh:

mi inizio a far vecchio XD

cmq ho aggioranto all'ultimo bios e il driver amd adesso le provo stock queste ram , poi se continuo ad avere questi crash mi sa che provo a rimetterle a mano.

ps per overcloccare il 3700 era 1.32 @ 4300 il valore ''sicuro''? non mi ricordo è da quando l'ho preso che non lo faccio piu .

e c'era un modo per non perdere i risparmi energetici? (ma tanto aspetto a farlo che si sia chiarito cosa mi causa i crash)

Mi pare 1.325 il massimo per l'overclock all core

si ho editato grazie , non ricordavo che basta premere + e - e si sbloccano

Puoi anche scriverli con la tastiera...

fraussantin
23-11-2021, 08:22
Cmq i crash sono di questo tipo :

Inizia a stutterare tutto per pochi secondi e alla fine c'é un driver o un programma crashato.

Quando la scheda audio , a volte una utility ( Xbox app) ieri il controller bt.

Capitato sia in gioco che in idle , e sinceramente tutto é iniziato da dopo che aggiornai il BIOS dopo aver messo la scheda audio USB e attivato tpm 2.0 ( sono sempre su w10 )

Però non era l'ultimo bios , io mi fidavo degli update live di Asus invece erano fermi ad un anno.

Io sospetto le RAM ma onestamente non vorrei sia il tpm , che cmq deve andare perché prima o poi a w11 ci devo passare .

La scheda audio dubito, è USB. E ho già cambiato driver E porta .

PS GPU la escludo perché una volta me lo ha fatto anche su desktop . .

Stasera riprovo a giocare per un bel po' di ore.

MikkiClock
23-11-2021, 10:05
Cmq i crash sono di questo tipo :

Inizia a stutterare tutto per pochi secondi e alla fine c'é un driver o un programma crashato.

Quando la scheda audio , a volte una utility ( Xbox app) ieri il controller bt.

Capitato sia in gioco che in idle , e sinceramente tutto é iniziato da dopo che aggiornai il BIOS dopo aver messo la scheda audio USB e attivato tpm 2.0 ( sono sempre su w10 )

Però non era l'ultimo bios , io mi fidavo degli update live di Asus invece erano fermi ad un anno.

Io sospetto le RAM ma onestamente non vorrei sia il tpm , che cmq deve andare perché prima o poi a w11 ci devo passare .

La scheda audio dubito, è USB. E ho già cambiato driver E porta .

PS GPU la escludo perché una volta me lo ha fatto anche su desktop . .

Stasera riprovo a giocare per un bel po' di ore.

Anche nella mia esperienza di PC i crash random su drivers e applicazioni diversi quasi ogni volta sono causati dalle ram, a volte anche la PSU può farlo, ma tu mi pare l' avesti cambiata recentemente. Per capire meglio e se posso chiedere qual'è la tua configurazione della build?

fraussantin
23-11-2021, 10:11
Anche nella mia esperienza di PC i crash random su drivers e applicazioni diversi quasi ogni volta sono causati dalle ram, a volte anche la PSU può farlo, ma tu mi pare l' avesti cambiata recentemente. Per capire meglio e se posso chiedere qual'è la tua configurazione della build?3700x , x570 strix e 3080 Fe 16 giga gskill c-die 3600c18 (D4 3600 16 GB C18 TZ RGB K2)

Psu seasonic 1000 prime Gold.

Spundblaster g6 .
Resize bar disattivato .

Volevo provare a settarle a 3600 a mano .
Posso metterle mettendo le latenze di xmp a mano e lasciare il resto su auto?
Senza buttare in ballo Dram calculator

MikkiClock
23-11-2021, 10:23
Posso metterle mettendo le latenze di xmp a mano e lasciare il resto su auto?

Se le ram non sono in qvl, con docp attivato possono dare i problemi che ti capitano. Io una prova con i parametri xmp messi in manuale se non l'hai mai fatta la farei, testerei bene con TestMem5 e profilo .cfg V2 poi occt small data e avx. Il tutto con CPU a default. Se il problema sono davvero le ram in questo modo le stani. Applica nel bios tutto quello che ti legge Thypoon Burner perchè su auto la M.B. mette quello che suggerisce agesa

fraussantin
23-11-2021, 16:49
Dram calculator è sempre affidabile nonostante sia fermo da 1 anno

kean3d
23-11-2021, 19:06
si dram calculator come timing rimane uguale su zen3

le differenze stanno su vsoc, vddg iod, vddg ccd e vddp
sino a zen 2 si faceva vddp X, vddg iod e ccd (a step di +0.05v) e vsoc (+0.05v da vddg)

con zen3 step di 0.04v tra uno e l'altro , e 0.08v tra vddg iod e vsoc
esempio, (mio setting rs daily):

vddp 0.89v
vddg ccd 0.93v
vddg iod 0.97v
vsoc 1.05v

vsoc si può stare bassi es. 1.05v perfetto anche con fclk / uclk @1966 1:1 ram 3933. e anche vddg iod mucho più basso rispetto a zen2

vddg iod abbastanza noioso da settare,
un settaggio troppo basso porta a stuttering in game e audio crackling.

es sulla mia config con flck /mclk1966, posso scendere con vsoc
sino a 1.03v circa, poi inizia a perdere performance, rimanendo comunque stabile .
ma non posso scendere oltre con vddg iod,
ergo da vddg iod ho settato il resto.

sino a 1800/1900 fclk non ci sono grossi problemi
lasciando tutto su auto la main sparerà voltaggi assurdi,
ergo maggiore temp.. consumi.. ergo minore boost cpu

Spitfire84
24-11-2021, 08:16
si dram calculator come timing rimane uguale su zen3

le differenze stanno su vsoc, vddg iod, vddg ccd e vddp
sino a zen 2 si faceva vddp X, vddg iod e ccd (a step di +0.05v) e vsoc (+0.05v da vddg)

con zen3 step di 0.04v tra uno e l'altro , e 0.08v tra vddg iod e vsoc
esempio, (mio setting rs daily):

vddp 0.89v
vddg ccd 0.93v
vddg iod 0.97v
vsoc 1.05v

vsoc si può stare bassi es. 1.05v perfetto anche con fclk / uclk @1966 1:1 ram 3933. e anche vddg iod mucho più basso rispetto a zen2

vddg iod abbastanza noioso da settare,
un settaggio troppo basso porta a stuttering in game e audio crackling.

es sulla mia config con flck /mclk1966, posso scendere con vsoc
sino a 1.03v circa, poi inizia a perdere performance, rimanendo comunque stabile .
ma non posso scendere oltre con vddg iod,
ergo da vddg iod ho settato il resto.

sino a 1800/1900 fclk non ci sono grossi problemi
lasciando tutto su auto la main sparerà voltaggi assurdi,
ergo maggiore temp.. consumi.. ergo minore boost cpu

il tuo 5600x ha un ottimo memory controller.
Quanto tieni sui vari core di Curve Optimizer?

alex16000
24-11-2021, 18:38
Mi ero dimenticato una prova da fare: hai provato ad alzare il vsoc? Puoi provare fino a 1,15V e se vedi che il sistema boota ed è stabile magari cerchi di ridurlo.
Quando aumentare la tensione sulle ram non aiuta, l’ultima spiaggia è provare ad alzare il vsoc, senza andare però oltre valori sicuri nell’uso quotidiano.

In questi giorni non ho fatto altre prove, l avevo impostato fino a 1,10v mi sembra di ricordare. Ma una prova a 1,15v devo farla.

Invece oggi ho provato a abbassare i timing tenendo a 3200. Ed ho abbassato solo quelli principali per adesso, ho fatto un cinebench, 2 memtest5 e un oretta di game senza errori.
Questi sono i timing di adesso
https://i.ibb.co/BKH5mJQ/IMG-20211124-192730.jpg (https://ibb.co/BKH5mJQ)

Edit: ho abbassato il trc a 50 come diceva DRAM calc ma TM5 ha segnalato 2errori. A quanto posso alzarlo?

kean3d
24-11-2021, 21:09
il tuo 5600x ha un ottimo memory controller.
Quanto tieni sui vari core di Curve Optimizer?

vero, riesce a tenermi settato così
le ballistix e-die dual rank a 3933c16
non riuscii a stabilizzare i 4000c17
probabilmente con le single rank.. (avute le 2*8gb ma cambiate prima del 5600x)

curve optimizer con pbo def.
il corepreferito è un po' scarso ,-5 il max a cui scende stabile

-5 -25 -25 -20 -25 -20

gli altri scendono bene 👍

Spitfire84
26-11-2021, 13:26
In questi giorni non ho fatto altre prove, l avevo impostato fino a 1,10v mi sembra di ricordare. Ma una prova a 1,15v devo farla.

Invece oggi ho provato a abbassare i timing tenendo a 3200. Ed ho abbassato solo quelli principali per adesso, ho fatto un cinebench, 2 memtest5 e un oretta di game senza errori.
Questi sono i timing di adesso
https://i.ibb.co/BKH5mJQ/IMG-20211124-192730.jpg (https://ibb.co/BKH5mJQ)

Edit: ho abbassato il trc a 50 come diceva DRAM calc ma TM5 ha segnalato 2errori. A quanto posso alzarlo?

Il tRC prova ad alzarlo a 54 e riprova.
E fai una proca con Vsoc a 1,15V...è l'ultimo tentativo e almeno ti togli lo sfizio di sapere se ce la fa o meno.
In alternativa ci sono le Crucial RGB 3600 MHz a un prezzo ridicolo in offerta oggi sull'amazzone... :)

vero, riesce a tenermi settato così
le ballistix e-die dual rank a 3933c16
non riuscii a stabilizzare i 4000c17
probabilmente con le single rank.. (avute le 2*8gb ma cambiate prima del 5600x)

curve optimizer con pbo def.
il corepreferito è un po' scarso ,-5 il max a cui scende stabile

-5 -25 -25 -20 -25 -20

gli altri scendono bene ��

il mio 5800x invece ha un controller meno fortunato (ma anche la mobo che soffre di coldbug ci mette del suo) e l'ho provato fino a 3733 MHz...per andare oltre avrei dovuto giocare con timing delle ram e tensioni, ma non ho onestamente tempo senza contare che in prestazioni si guadagna veramente poco.
In compenso i core sono molto buoni, questi i valori di CO che uso:
-30 -25 -20 -30 -25 -30 -30 -20

kean3d
26-11-2021, 21:09
si vero, bench a parte quei 2-3ns in latenza e/o 1000-2000mb/s in lettura etc..
nell uso quotidiano non si notano assolutamente 👍

è proprio la scimmia di voler tirare tutto
e la soddisfazione personale più che altro,

cose che mi porto dietro da quasi 20 anni ormai, parlando di hardware/oc 😅

cavolo, ottimo sample quel 5800x 👍👍

alex16000
27-11-2021, 10:55
Il tRC prova ad alzarlo a 54 e riprova.
E fai una proca con Vsoc a 1,15V...è l'ultimo tentativo e almeno ti togli lo sfizio di sapere se ce la fa o meno.
In alternativa ci sono le Crucial RGB 3600 MHz a un prezzo ridicolo in offerta oggi sull'amazzone... :)

Sei un tentatore, sto già combattendo contro la scimmia:D :D
Ma purtroppo non è un buon periodo per spese extra :mc:

Comunque provato a 1,15 ma niente. Devo provare a settare i timing principali e poi abbassare uno alla volta gli altri. Come sto facendo adesso per i 3200.

Infatti col trc a 54 dava 2 errori, allora l ho messo a 58 ma dava ancora un errore. Ed ora sto testando a 60

PS: finiti 2 cicli di TM5 senza errori con trc 60

Spitfire84
27-11-2021, 14:15
Sei un tentatore, sto già combattendo contro la scimmia:D :D
Ma purtroppo non è un buon periodo per spese extra :mc:

Comunque provato a 1,15 ma niente. Devo provare a settare i timing principali e poi abbassare uno alla volta gli altri. Come sto facendo adesso per i 3200.

Infatti col trc a 54 dava 2 errori, allora l ho messo a 58 ma dava ancora un errore. Ed ora sto testando a 60

PS: finiti 2 cicli di TM5 senza errori con trc 60

la promo amazon è durata un'ora ed è finita, ma qui sul mercatino ci sono in vendita delle Crucial 3600 MHz con 6 mesi di garanzia residua a 60€ + s.s. (che magari puoi anche trattarle)...probabilmente le tue tra 15 gg (superato questo periodo di promozioni) puoi metterle in vendita allo stesso prezzo ;)

in alternativa puoi solo continuare a lavorare sui timing di quelle che hai perchè temo non saliranno di 1 MHz. Fai sempre 3 cicli di TM5 per sicurezza. ;)

fraussantin
28-11-2021, 15:16
visto che anche col bios nuovo mi è uscito il problema ( dopo 4 giorni )

ho provato a mettere le ram con dramcalculator ( prima di provare senza xmp o a mano visto che ci sono )
https://i.postimg.cc/nLK7HDHw/screenshot-395.jpg

ovviamente non ho notato nessun cambiamento in gioco e adesso è presto per cantare vittoria ,
ma le latenze secondo voi come sono ? come posso confrontarle come una cpu simile?
https://i.postimg.cc/MTDyYjNj/screenshot-394.jpg

altra cosa: se provo a disattivare tpm2.0 che è una delle cose che ho cambiato prima di inizia re ad averci i problemi possono esserci incompatibilita con app hce lo hanno usato? ( ho visto che mi da un alert se lo tolgo )

fraussantin
29-11-2021, 07:33
Niente il problema è il tpm https://linustechtips.com/topic/1353904-amd-ftpm-causing-random-stuttering/page/4/

Adesso devo capire come sistemarlo anche perché con l'ultimo bios asus è attivo predefinito e cmq per W11 serve quindi devo trovare il modo di farlo andare ( e non ho intenzione di comprare un modulo da 70 euro )

razor820
29-11-2021, 10:12

ho provato a mettere le ram con dramcalculator ( prima di provare senza xmp o a mano visto che ci sono )
https://i.postimg.cc/nLK7HDHw/screenshot-395.jpg

ovviamente non ho notato nessun cambiamento in gioco e adesso è presto per cantare vittoria ,
ma le latenze secondo voi come sono ? come posso confrontarle come una cpu simile?
https://i.postimg.cc/MTDyYjNj/screenshot-394.jpg

altra cosa: se provo a disattivare tpm2.0 che è una delle cose che ho cambiato prima di inizia re ad averci i problemi possono esserci incompatibilita con app hce lo hanno usato? ( ho visto che mi da un alert se lo tolgo )

Per 3600 sono un poco altine le latenze.
Ma teoricamente sono normali, visto che hai impostato i 3 valori sotto il tCL abbastanza alte.

Non ho capito che problema ti da il tmp2.0?
Io penso di averlo disattivato, perché non mi rumai arrivata la notifica per aggiornare a windows 11 :D

fraussantin
29-11-2021, 10:23
Per 3600 sono un poco altine le latenze.
Ma teoricamente sono normali, visto che hai impostato i 3 valori sotto il tCL abbastanza alte.

Non ho capito che problema ti da il tmp2.0?
Io penso di averlo disattivato, perché non mi rumai arrivata la notifica per aggiornare a windows 11 :DGli ultimi bios asus lo attivano da soli almeno sulla mia .

Cmq il problema è semplice ogni tanto si rallenta il PC per 2 secondi , il mouse , l"audio e il framerate sbarella tutto poi smette. Spesso alla fine qualche periferica è crashata .

È un problema non isolato al mio PC se vedi quel post su linustech , ma neppure troppo comune infatti qui nessuno ha avuto problemi.

Devo capire ora se dipende dal resto del sistema come ad esempio le RAM .

PS si i valori di latenza sono alti perché queste RAM fanno cagare. Di suo sono 3600 c18 2224 ecc

Tu che latenza hai con le tue?

paobenti75
29-11-2021, 10:23
Io sto così.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/b84439f82c7a066321e81d27ccfe34c6.jpg

razor820
29-11-2021, 10:40
Gli ultimi bios asus lo attivano da soli almeno sulla mia .

Cmq il problema è semplice ogni tanto si rallenta il PC per 2 secondi , il mouse , l"audio e il framerate sbarella tutto poi smette. Spesso alla fine qualche periferica è crashata .

È un problema non isolato al mio PC se vedi quel post su linustech , ma neppure troppo comune infatti qui nessuno ha avuto problemi.

Devo capire ora se dipende dal resto del sistema come ad esempio le RAM .

PS si i valori di latenza sono alti perché queste RAM fanno cagare. Di suo sono 3600 c18 2224 ecc

Tu che latenza hai con le tue?

Ho postato lo screen di aida extreme qualche pagina addietro. Vedi se lo trovi.

Aspetta sai ora che ci faccio caso ultimamente mentre gioco, anche se mi sta succedendo solo con bf2042, improvvisamente l audio mi gracchia e ho interferenze come se una stazione radio prendesse male? Si risolve solo chiudendo il gioco. Non vorrei che è proprio dato dall oc delle ram...

fraussantin
29-11-2021, 10:56
Io sto così.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211129/b84439f82c7a066321e81d27ccfe34c6.jpg

Più o meno ci siamo mi pare.

Ho postato lo screen di aida extreme qualche pagina addietro. Vedi se lo trovi.

Aspetta sai ora che ci faccio caso ultimamente mentre gioco, anche se mi sta succedendo solo con bf2042, improvvisamente l audio mi gracchia e ho interferenze come se una stazione radio prendesse male? Si risolve solo chiudendo il gioco. Non vorrei che è proprio dato dall oc delle ram...

Bf da un sacco di problemi a tutti.
Il mio problema è diverso e si limita da solo in pochi secondi .

guant4namo
29-11-2021, 10:57
Buongiorno a tutti voi,

qualche giorno fa mi sono arrivate le seguenti ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600mhz (2x16gb) e volevo provarle sulla mia build in firma per vedere se salgono bene oppure no. :D

Secondo la vostra esperienza, conviene metterle in xmp e successivamente modificare da bios la velocità da 3600 mhz a 3800 mhz oppure meglio prendere un'altra strada ? :D

Qualcuno ha voglia di aiutarmi per far si che vada tutto liscio come l'olio e non mandi a p*****e il sistema ahahaha? :)

Grazie mille

razor820
29-11-2021, 11:01
Più o meno ci siamo mi pare.

Bf da un sacco di problemi a tutti.
Il mio problema è diverso e si limita da solo in pochi secondi .

Devo controllare nel mio bios asus. L ho aggiornato recentemente. Quindi da quanto ho capito non puoi switchare il tmp ?

fraussantin
29-11-2021, 11:04
Devo controllare nel mio bios asus. L ho aggiornato recentemente. Quindi da quanto ho capito non puoi switchare il tmp ?Si può , ma al riavvio se non trova un modulo lo riattiva.

razor820
29-11-2021, 11:24
Si può , ma al riavvio se non trova un modulo lo riattiva.

Quindi dovresti prendere un modulo a parte, giusto?
Adesso ho capito perché Asus mettono il connettore di espansione per questi moduli..

fraussantin
29-11-2021, 11:32
Quindi dovresti prendere un modulo a parte, giusto?
Adesso ho capito perché Asus mettono il connettore di espansione per questi moduli..Spero di trovare una soluzione sinceramente .

Alle brutte rimetto un bios precedente ma prima voglio capire cosa è che crea questo problema .

razor820
29-11-2021, 12:35
Spero di trovare una soluzione sinceramente .

Alle brutte rimetto un bios precedente ma prima voglio capire cosa è che crea questo problema .

Questi sono i miei valori.
https://i.ibb.co/VDBQMbH/IMG-1005.jpg (https://ibb.co/VDBQMbH)

Prova a disabilitare l ultima opzione

FroZen
29-11-2021, 12:51
2600X@4,3GHz all core 1,435V LLC2, 3200@14-14-24 CR1 con secondari e terziari tirati, 1,45V RAM (devo ancora provare a scendere), temperatura sotto cinebench r23 si attesta sui 55c (t ambientale freschina :asd: )

https://i.ibb.co/FK7cShT/ddr4-3200-fast-timings-stabile.png (https://ibb.co/yXsKwNj)

https://i.ibb.co/3pFXqRj/Timespy-cpu-4300-all-core-ram-3200-fast-gpu-2140-1800-pl25.png (https://ibb.co/0C9NSs6)
https://i.ibb.co/QdcS62g/cinebench-r23-cpu-4300-ddr-3200-fast.png (https://ibb.co/ZmJ4hnj)
https://i.ibb.co/j6pDTtd/cachemem-3200-14141424-fast-1-T-1-45-V-stabile.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/n6VfsWL/maxmem-3200-14141424-fast-1-T-1-45-V-stabile.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/JjxyxNw/cpuz-cpu-4300-ram-3200-fast-oc-stabile.png (https://imgbb.com/)

avete parecchi margini secondo me....

Io ho seguito questa guida e mi sono trovato bene.....

https://eur03.safelinks.protection.outlook.com/?url=https%3A%2F%2Fgithub.com%2Fintegralfx%2FMemTestHelper%2Fblob%2Foc-guide%2FDDR4%2520OC%2520Guide.md&data=04%7C01%7Cluca.mazzola%40alfalaval.com%7Cd1f157935844436bb69708d9b3360aa7%7Ced5d5f4752dd48af90caf7bd83624eb9%7C0%7C0%7C637737866958654380%7CUnknown%7CTWFpbGZsb3d8eyJWIjoiMC4wLjAwMDAiLCJQIjoiV2luMzIiLCJBTiI6Ik1haWwiLCJXVCI6Mn0%3D%7C3000&sdata=yAqM6AmOUmkFE5TSSbJ3VX4zapkPlNrmTZ8aP39m%2Byc%3D&reserved=0

Prima usavo anche io il ryzen calculator (più di un anno fa) e alcuni valori calcolati su "fast" erano veramente tirati tanto, altri meno...essendo che alla fine ogni configurazione è un caso a parte, l'unica è tentare l'approccio dell'articolo: partire da una base rilassata, vedere dove possono salire prima in frequenza le ram e poi passare a stringere sui timings, provando ogni volta con bench e sistemi di stabilità....poi passo a verificare scenari reali (es. gioco preferito o del momento)

Si, richiede un sacco di tempo :stordita:

Ci sono ritornato in quanto avendo liquidato tutto mi aspettavo di poter tirare ulteriormente sia la cpu che le ram/imc

Fatto sta che dopo un iniziale entusiasmo (bootava fino a 3533, sono sceso a stabilizzare i 3466) sono dovuto ritornare ai 3200.... c'è qualcosa nella mia configurazione che non digerisce un IF oltre i 1600mhz....al che ho lasciato perdere, ho tirato al massimo i timing sui 3200 e messo un oc all core sulla cpu.

Da un paio di giorni sto testando il CMT spento sulla cpu e vedendo che sono sceso nelle temp (da 55c a 46 in full, c'è da dire che la temp ambientale è scesa da settimana scorsa) ho dato un altro 50mhz e ora sono a 4350mhz su tutti i core. Si, mi prudono le mani per un 5800X da mettere a CMT off e sfondarlo come si deve :O a breve avrò l'acqua a 8c percui ci si potrebbe divertire :asd:

fraussantin
29-11-2021, 13:12
Questi sono i miei valori.

https://i.ibb.co/VDBQMbH/IMG-1005.jpg (https://ibb.co/VDBQMbH)

Prova a disabilitare l ultima opzioneStasera provo a vedere

MikkiClock
29-11-2021, 14:02

Con il 3700X ero così, Per il DC for R la colonna di timings a dx

https://i.ibb.co/gV3hvwB/3733-2.png (https://ibb.co/nCbt3f5)

Qui Aida64

https://i.ibb.co/CwBdMpL/3733.png (https://imgbb.com/)
html url (https://it.imgbb.com/)

FroZen
29-11-2021, 14:36
ma che problemi ha aida con il write su zen2? lol

MikkiClock
29-11-2021, 15:12

Ho letto che è un problema strutturale del M. C. dei processori fino al 3700x cioè quelli con 2 chiplet, su processori a 12 e 16 core i valori sono superiori.

Spitfire84
29-11-2021, 15:35

nessun problema, sui Ryzen 3000 e 5000 con un solo chiplet hanno dimezzato la banda in scrittura sulle memorie. Se non ricordo male per ridurre le dimensioni del chip e perchè comunque non porta ad evidenti penalty in prestazioni nell'uso quotidiano.

P.S.: dopo posto anche i miei risultati con aida64: in questi giorni ho smanettato parecchio con le memorie, vediamo dove sono arrivato comparato ai vostri risultati.

FroZen
29-11-2021, 16:01
Ah interessante.....mi documento un po' :fagiano:

Spitfire84
29-11-2021, 18:13
Ecco i miei risultati (Windows 11):

https://i.postimg.cc/cJN1ptK9/aida64.png

Approfittando di un po' di tempo libero negli ultimi 10 giorni ho ottimizzato CO e ram e posso ritenermi soddisfatto. Le ram devo tenerle a 1,435V, ma secondo me la mobo undervolta (per tenerde a default dovevo dare 1,4 V), ma non avendo i sensori non riesco a rilevare la vdimm corretta e comunque per i timing a cui girano tutto sommato non è neanche tanto.
Ultimi passaggi: ottimizzare leggermente le tensioni secondarie e poi ho completato l'opera.

razor820
29-11-2021, 18:31
16-17-17-34 son tanta roba

MikkiClock
29-11-2021, 19:15
nessun problema, sui Ryzen 3000 e 5000 con un solo chiplet hanno dimezzato la banda in scrittura sulle memorie. Se non ricordo male per ridurre le dimensioni del chip e perchè comunque non porta ad evidenti penalty in prestazioni nell'uso quotidiano.
P.S.: dopo posto anche i miei risultati con aida64: in questi giorni ho smanettato parecchio con le memorie, vediamo dove sono arrivato comparato ai vostri risultati.
Ricordavo male il numero dei chiplet ma in sostanza il problema è nella struttura del M.C. Grazie per la precisazione.

L'avevo letto qui: >Sono tre le novità fondamentali delle CPU Ryzen 3000 “Matisse”. Anzitutto il nuovo design basato chiplet. Cosa significa? Che AMD ha rivisto profondamente il progetto delle sue CPU, andando ad abbinare nello stesso package i core x86 prodotti a 7 nanometri a un chip più grande detto I/O die (prodotto a 12 nanometri, 125mm2, 2,09 miliardi di transistor) dove risiede tutta la parte di connettività e di scambio dati tra i chip e il resto del sistema, migliorando latenza e al tempo stesso anche i consumi. I/O die e core comunicano tra loro tramite Infinity Fabric 2.

Ogni chiplet integra un massimo 8 core, quindi nei modelli di Ryzen fino a 8 core abbiamo un chiplet e un I/O die, mentre il Ryzen 9 3900X e il futuro Ryzen 9 3950X hanno due chiplet e un I/O die<

https://www.tomshw.it/hardware/ryzen-9-3900x-e-ryzen-7-3700x-recensione/chiplet-zen-2-e-7-nanometri-le-grandi-novita/

MikkiClock
29-11-2021, 19:53
Qui ram con il 5900X

https://i.ibb.co/YhGzmX4/Cattura.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/bWW9Bh5/3800-opzd.png (https://imgbb.com/)

Spitfire84
29-11-2021, 20:23
16-17-17-34 son tanta roba

in realtà ad avermi stupito di più è il Geardown che per disattivarlo (condizione più performante) non ha richiesto un vdimm maggiore rispetto ad averlo attivo.

Qui ram con il 5900X

https://i.ibb.co/YhGzmX4/Cattura.png (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/bWW9Bh5/3800-opzd.png (https://imgbb.com/)

Il 5900x ha prestazioni superiori già di suo rispetto al 5800x, ma Windows 11 comunque ci mette del suo per penalizzare nei bench sintetici.

FroZen
29-11-2021, 21:45
Oh molto interessante

Quei 5050 in boost sono dove vorrei arrivare pure io…

Bene bene…

Spitfire non riesci a abbassare il trfc? Da una bella botta alla latenza…

MikkiClock
29-11-2021, 21:59
Il 5900x ha prestazioni superiori già di suo rispetto al 5800x, ma Windows 11 comunque ci mette del suo per penalizzare nei bench sintetici.

É uno dei motivi per cui non installo quasi mai il S.O. prima 6-12 mesi dopo che è uscito.

Andy1111
29-11-2021, 22:44
Buongiorno a tutti voi,

qualche giorno fa mi sono arrivate le seguenti ram Crucial Ballistix BL2K16G36C16U4B 3600mhz (2x16gb) e volevo provarle sulla mia build in firma per vedere se salgono bene oppure no. :D

Secondo la vostra esperienza, conviene metterle in xmp e successivamente modificare da bios la velocità da 3600 mhz a 3800 mhz oppure meglio prendere un'altra strada ? :D

Qualcuno ha voglia di aiutarmi per far si che vada tutto liscio come l'olio e non mandi a p*****e il sistema ahahaha? :)

Grazie mille

Io le mie le tengo a 3600 con il ritocchino sui tempi

https://i.ibb.co/5F8BcjZ/hwinfomem.jpg (https://ibb.co/5F8BcjZ)

paobenti75
30-11-2021, 08:25
Spitfire ma abbiamo le stesse ram come mai tu hai valori molto più aggressivi. Dove li hai presi ? Io ho seguito dram alla lettera.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211130/77800ff0a2386f1cf692cced2b8b68dc.jpg

Spitfire84
30-11-2021, 11:14
Oh molto interessante

Quei 5050 in boost sono dove vorrei arrivare pure io…

Bene bene…

Spitfire non riesci a abbassare il trfc? Da una bella botta alla latenza…

Magari poter abbassare il tRFC: purtroppo sui chip Micron E-die non scende sotto ai 500 con frequenza sopra i 3600 MHz. Potrei forse scendere di qualche punto, ma già a 528 non fa il boot (provato perché era il timing che usavo per i 3600 MHz).

Spitfire ma abbiamo le stesse ram come mai tu hai valori molto più aggressivi. Dove li hai presi ? Io ho seguito dram alla lettera.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211130/77800ff0a2386f1cf692cced2b8b68dc.jpg

Le tue sono 2 banchi da 16GB, io ho 4 banchi da 8GB. Io sono partito da Ryzen Dram Calculator e poi con qualche decina di ore di test di Ramtest ho affinato i timing.

fraussantin
30-11-2021, 11:23
Le tue sono 2 banchi da 16GB, io ho 4 banchi da 8GB. Io sono partito da Ryzen Dram Calculator e poi con qualche decina di ore di test di Ramtest ho affinato i timing.

Ma in teoria é meglio 2x16 o sbaglio ?

paobenti75
30-11-2021, 13:46
Spit siccome sto a 1.3800 sulle ram se aumento cosa mi consigli di diminuire?

Spitfire84
30-11-2021, 14:50
Ma in teoria é meglio 2x16 o sbaglio ?

dipende, non è una cosa scritta nella pietra. C'è chi con 2x16 GB dual rank gira a 3933 MHz (tipo kean3d) e chi non si schioda dai 3200 MHz. Dipende dalle memorie (e relativi chip montati) e dalla qualità del controller della CPU. Comunque 2x16GB Dual rank o 4x8GB Single rank sono 2 condizioni abbastanza gravose sul controller della cpu rispetto alla classica configurazione 2x8GB Single rank, ma i Ryzen 3000, e soprattutto i 5000, sono molto migliorati su questo aspetto.

Spit siccome sto a 1.3800 sulle ram se aumento cosa mi consigli di diminuire?

Le tue ram dovrebbero montare sempre chip Micron e-die, per cui proverei riducendo il tRCDRD a 17-18 (alzando magari il tRCDWR per tenerli allineati), abbasserei il tRC a 54-56, il tFAW a 20 anzichè 24 e cercherei di abbassare il tRFC intorno a 544-552. Se poi riesci a disattivare il Geardown sarebbe ancora meglio.
Come tensioni, se serve puoi provare a salire fino 1,42V: considera che sulle mie sto dando 1,435V e scaldano veramente poco, tipo 52-53 gradi a pieno carico (in estate se gireranno a qualche grado in più semmai scenderò a 3600 MHz).

FroZen
30-11-2021, 15:29
Quando passo a zen3 infatti voglio provare a aggiiungere un kit uguale alle mie bdie attuali e provare l'ebrezza del 4xsingle rank :fagiano: se non dovesse andare bene (leggi abbassare troppo frequenze rispetto a prima o dover rilassare troppo certi timings) rivendo uno dei due kit e aspetto AM5 e DDR5 con calma

$iMoNe_In$aNe
30-11-2021, 16:28
Salve a tutti,
non trovando un thread ufficiale di back 4 blood, chiedo quì, che probabilmente è la sede più adatta. Da quando è uscito back 4 blood ho iniziato a rivalutare la mia stabilità del curve optimizer negativo sul mio 5800x.
Da quando ho montato il 5800x (dicembre 2020) e scoperto le potenzialità dei valori negativi del pbo l'ho tenuto a -17 su tutti i core, senza fare molti test di stabilità, usando vari tool come occt/3dmark per testare la stabilità su tutti i core, e molti giochi recenti e non, per la stabilità a single core, mai avuto problemi, i problemi iniziavano a palesarsi dai -18 sul pbo, ma da quando è uscito back4blood anche con solo -5 il pc si riavvia senza creare eventi di sistema e non avendo nessun whea event.
Il problema può verificarsi dopo solo 5 minuti o dopo 1 ora di gioco, ho notato però che disattivando il curve optimizer sono riuscito a fare anche più di 2 ore di gameplay senza problemi.
La cosa assurda e che quando giocai alla beta non ho riscontrato alcun problema, quindi una possibile causa potrebbe essere il sistema easyanticheat che nella beta non c'era.
Le temperature monitorate con msi afterburner sono nella media con picchi massimi di 75°, mediamente sta sui 60/65°.
Qualcuno ha avuto le stesse problematiche con back 4 blood? se si come ha risolto?

fraussantin
30-11-2021, 16:30
dipende, non è una cosa scritta nella pietra. C'è chi con 2x16 GB dual rank gira a 3933 MHz (tipo kean3d) e chi non si schioda dai 3200 MHz. Dipende dalle memorie (e relativi chip montati) e dalla qualità del controller della CPU. Comunque 2x16GB Dual rank o 4x8GB Single rank sono 2 condizioni abbastanza gravose sul controller della cpu rispetto alla classica configurazione 2x8GB Single rank, ma i Ryzen 3000, e soprattutto i 5000, sono molto migliorati su questo aspetto.
.

Buono a sapersi , nel caso valuto un 4x8 quando upgradero la RAM

FroZen
30-11-2021, 16:57
Salve a tutti,
non trovando un thread ufficiale di back 4 blood, chiedo quì, che probabilmente è la sede più adatta. Da quando è uscito back 4 blood ho iniziato a rivalutare la mia stabilità del curve optimizer negativo sul mio 5800x.
Da quando ho montato il 5800x (dicembre 2020) e scoperto le potenzialità dei valori negativi del pbo l'ho tenuto a -17 su tutti i core, senza fare molti test di stabilità, usando vari tool come occt/3dmark per testare la stabilità su tutti i core, e molti giochi recenti e non, per la stabilità a single core, mai avuto problemi, i problemi iniziavano a palesarsi dai -18 sul pbo, ma da quando è uscito back4blood anche con solo -5 il pc si riavvia senza creare eventi di sistema e non avendo nessun whea event.
Il problema può verificarsi dopo solo 5 minuti o dopo 1 ora di gioco, ho notato però che disattivando il curve optimizer sono riuscito a fare anche più di 2 ore di gameplay senza problemi.
La cosa assurda e che quando giocai alla beta non ho riscontrato alcun problema, quindi una possibile causa potrebbe essere il sistema easyanticheat che nella beta non c'era.
Le temperature monitorate con msi afterburner sono nella media con picchi massimi di 75°, mediamente sta sui 60/65°.
Qualcuno ha avuto le stesse problematiche con back 4 blood? se si come ha risolto?

ti trovassi in desktop potrei pensare che possa essere l'anticheat ma con riavvio del pc significa un bel hang generale del sistema....dovresti fare delle prove per isolare il problema...attiva il log di hwinfo o gpuz e logga temp e voltaggi della cpu e vedi se dopo un riavvio forzato hai dei valori strani verso la fine del log....anche delle linee in uscita dall'ali che magari certe tensioni vanno troppo basse e fanno piantare pc (le 12V su tutte)

sei in oc sulla gpu? togli una variabile rimettendola a default....

$iMoNe_In$aNe
30-11-2021, 17:09
ti trovassi in desktop potrei pensare che possa essere l'anticheat ma con riavvio del pc significa un bel hang generale del sistema....dovresti fare delle prove per isolare il problema...attiva il log di hwinfo o gpuz e logga temp e voltaggi della cpu e vedi se dopo un riavvio forzato hai dei valori strani verso la fine del log....anche delle linee in uscita dall'ali che magari certe tensioni vanno troppo basse e fanno piantare pc (le 12V su tutte)

sei in oc sulla gpu? togli una variabile rimettendola a default....

Grazie della risposta, proverò lasciando aperto hwinfo con i log attivi.
No la gpu sempre tenuta a default, quando inzierà ad arrancare gli darò una spinta ;)

edit:
Appena fatto un tentativo dopo circa 75 minuti ho avuto un riavvio, nei log di hwinfo nessun valore fuori scala sui voltaggi di core/cpu/soc e temperature sui 60°, idem linee 12v 5v e 3v sempre poco sopra.

Spitfire84
30-11-2021, 21:15
Quando passo a zen3 infatti voglio provare a aggiiungere un kit uguale alle mie bdie attuali e provare l'ebrezza del 4xsingle rank :fagiano: se non dovesse andare bene (leggi abbassare troppo frequenze rispetto a prima o dover rilassare troppo certi timings) rivendo uno dei due kit e aspetto AM5 e DDR5 con calma

Le tue b-die sono ottime, prendi un kit uguale e i 3733MHz CL16 (…e forse CL14 con un po’ di volt) non te li toglie nessuno su Ryzen 5000.

Salve a tutti,

Potrebbe essere easyanticheat, ma potrebbe anche essere uno degli 8 core un po’ sfigatello che magari non accetta valori di CO negativi, mentre magari gli altri 7 potrebbero stare senza problemi a -17.
Segui la procedura di test con corecycler (3 test: Huge, …) che trovi in prima pagina: già quello è un ottimo indicatore.
Terminato quel test ti consiglio di scaricare folding@home e mettere il pc a lavorare sulla CPU. Se il lavoro (Working Unit) viene completato allora la cpu è stabile, se invece si interrompe dopo poco allora c’è ancora qualche valore di CO troppo negativo e allora devi indagare ulteriormente per capire quale core dà fastidio.
È una procedura lunga, ma per essere sicuro che è tutto a posto va fatta. Sennò conviene lasciare tutto a default e allora in tal caso la cpu se crasha va mandata in riparazione.

paobenti75
01-12-2021, 12:11
Le tue ram dovrebbero montare sempre chip Micron e-die, per cui proverei riducendo il tRCDRD a 17-18 (alzando magari il tRCDWR per tenerli allineati), abbasserei il tRC a 54-56, il tFAW a 20 anzichè 24 e cercherei di abbassare il tRFC intorno a 544-552. Se poi riesci a disattivare il Geardown sarebbe ancora meglio.
Come tensioni, se serve puoi provare a salire fino 1,42V: considera che sulle mie sto dando 1,435V e scaldano veramente poco, tipo 52-53 gradi a pieno carico (in estate se gireranno a qualche grado in più semmai scenderò a 3600 MHz).

IL TFAW DE ME.DA NON MI FABOOTARE... IL RESTO LE STO ABBASSANDO COME DICI TU

Spitfire84
01-12-2021, 12:47
Aggiunti alcuni TIPS sul SOC nella sezione RAM in prima pagina

Ludus
01-12-2021, 14:33
ho un kit di gskill 3200mhz 14-14-14-34 con 1.35v tridentz neo che sono riuscito a portare a 3800mhz 16-16-16-32 con 1.4v. sto ancora sperimentando per cercare di sistemare il tutto.

nonostante su un'altra piattaforma intel, dal precedente proprietario, raggiungessero i 3600mhz 14-14-14-34, con la mia piattaforma in firma già faticano a 3400mhz cl14, non bootando a 3600mhz con medesimi timings.
consigli per trovare la stabilità o prove da effettuare?

comunque le ram hanno un bell'impatto sulla performance di molti sintetici. con le ram a 3800mhz 18-22-22-x facevo 13600pt al 3dmark time spy cpu test, ora alla stessa frequenza ma timings molto più tirati, sono a 14900-15000 punti.

fraussantin
01-12-2021, 14:48
ho un kit di gskill 3200mhz 14-14-14-34 con 1.35v tridentz neo che sono riuscito a portare a 3800mhz 16-16-16-32 con 1.4v. sto ancora sperimentando per cercare di sistemare il tutto.

nonostante su un'altra piattaforma intel, dal precedente proprietario, raggiungessero i 3600mhz 14-14-14-34, con la mia piattaforma in firma già faticano a 3400mhz cl14, non bootando a 3600mhz con medesimi timings.

comunque le ram hanno un bell'impatto sulla performance di molti sintetici. con le ram a 3800mhz 18-22-22-x facevo 13600pt al 3dmark time spy cpu test, ora alla stessa frequenza ma timings molto più tirati, sono a 14900-15000 punti.Curiosità , nei giochi cosa é cambiato

razor820
01-12-2021, 16:09
Ti posso dire che nei giochi generalmente cambia poco. Si parla di 3 fps
circa ogni 1000mhz.
Io passando da 3200 a 3800 ho notato un leggero calo di lag in quei giochi come bf2042 ottimizzati a cane..

Stessa cosa mi capito su bf5, quando in quel caso però passai dai 16gb ai 32

fraussantin
01-12-2021, 16:12
Ti posso dire che nei giochi generalmente cambia poco. Si parla di 3 fps
circa ogni 1000mhz.
Io passando da 3200 a 3800 ho notato un leggero calo di lag in quei giochi come bf2042 ottimizzati a cane..

Stessa cosa mi capito su bf5, quando in quel caso però passai dai 16gb ai 32Ok allora non vale la pena spenderci per adesso.
Visto che per 2 giorni non ho più riavuto quel problema prob erano davvero le RAM che settate in xmp davano problemi con il Tpm acceso.

Cmq é presto per cantare vittoria aspetto almeno un altra settimana

razor820
01-12-2021, 16:24
Resta in 3200.
Io avevo soldi da buttare e son passato alle 3600.. :D

$iMoNe_In$aNe
01-12-2021, 16:36
Potrebbe essere easyanticheat, ma potrebbe anche essere uno degli 8 core un po’ sfigatello che magari non accetta valori di CO negativi, mentre magari gli altri 7 potrebbero stare senza problemi a -17.
Segui la procedura di test con corecycler (3 test: Huge, …) che trovi in prima pagina: già quello è un ottimo indicatore.
Terminato quel test ti consiglio di scaricare folding@home e mettere il pc a lavorare sulla CPU. Se il lavoro (Working Unit) viene completato allora la cpu è stabile, se invece si interrompe dopo poco allora c’è ancora qualche valore di CO troppo negativo e allora devi indagare ulteriormente per capire quale core dà fastidio.
È una procedura lunga, ma per essere sicuro che è tutto a posto va fatta. Sennò conviene lasciare tutto a default e allora in tal caso la cpu se crasha va mandata in riparazione.

Grazie dell'info, a quanto pare ho individuato il core sfigatello, cioè il secondo migliore non accetta valori negativi alti, infatti da quando ho messo manualmente i valori negativi per ogni singolo core ho iniziato a vedere i whea event con apic 6 e 7 che dovrebbero ricondursi al core 3 (partendo da 0), ho impostato per prova tutti i core a -20 (ho messo questo valore perchè prima con -20 su tutti i core come avviavo back4blood si riavviava all'istante) tranne i due indicati come migliori (core 2 e 3) impostati a -10 e non ho riscontrato nessun anomalia anche dopo 2 ore di gioco, spero di aver risolto, proverò adesso a vedere se posso aumentare i valori negativi anche al core 2, ma per adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto.

comunque le ram hanno un bell'impatto sulla performance di molti sintetici. con le ram a 3800mhz 18-22-22-x facevo 13600pt al 3dmark time spy cpu test, ora alla stessa frequenza ma timings molto più tirati, sono a 14900-15000 punti.

Se può interessarti io ho le gskill flare 3200 cl14 single rank samsung b, impostate così:

https://i.postimg.cc/jnfTTBV7/3600.png (https://postimg.cc/jnfTTBV7)

Spitfire84
01-12-2021, 17:08
Grazie dell'info, a quanto pare ho individuato il core sfigatello, cioè il secondo migliore non accetta valori negativi alti, infatti da quando ho messo manualmente i valori negativi per ogni singolo core ho iniziato a vedere i whea event con apic 6 e 7 che dovrebbero ricondursi al core 3 (partendo da 0), ho impostato per prova tutti i core a -20 (ho messo questo valore perchè prima con -20 su tutti i core come avviavo back4blood si riavviava all'istante) tranne i due indicati come migliori (core 2 e 3) impostati a -10 e non ho riscontrato nessun anomalia anche dopo 2 ore di gioco, spero di aver risolto, proverò adesso a vedere se posso aumentare i valori negativi anche al core 2, ma per adesso mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Bene. Probabilmente il core sfigato sarà quello gold o silver segnalato da Ryzen Master.

Se può interessarti io ho le gskill flare 3200 cl14 single rank samsung b, impostate così:

https://i.postimg.cc/jnfTTBV7/3600.png (https://postimg.cc/jnfTTBV7)

Hai la vsoc molto alta. Sicuro che non riesci a tenerla a 1,1-1,12 V? 1,18 V non è poco, soprattutto per una frequenza normale di 3600MHz sulle ram.

$iMoNe_In$aNe
01-12-2021, 20:07
Hai la vsoc molto alta. Sicuro che non riesci a tenerla a 1,1-1,12 V? 1,18 V non è poco, soprattutto per una frequenza normale di 3600MHz sulle ram.

Ne sono al corrente, è impostato su auto, in pratica credo imposti di default 1.2, ma se metto 1.1 o 1.154 ho errori quando faccio memtest o il test delle memorie di occt, percui ho lasciato su auto

fraussantin
01-12-2021, 20:48
Bene. Probabilmente il core sfigato sarà quello gold o silver segnalato da Ryzen Master.

Hai la vsoc molto alta. Sicuro che non riesci a tenerla a 1,1-1,12 V? 1,18 V non è poco, soprattutto per una frequenza normale di 3600MHz sulle ram.Ma il massimo consentito è 1.2?

$iMoNe_In$aNe
01-12-2021, 22:00

Ne sono al corrente, è impostato su auto, in pratica credo imposti di default 1.2, ma se metto 1.1 o 1.154 ho errori quando faccio memtest o il test delle memorie di occt, percui ho lasciato su auto

Come non detto, mi è bastato aumentarlo a 1,166 per non avere errori, pertanto lo sto tenendo così:
https://i.postimg.cc/LgSQswfZ/3600.png (https://postimg.cc/LgSQswfZ)

Zen timings non mostra mai il reale valore impostato da bios, potrebbe essere che il soc richieda un voltaggio più eletavo dei valori medi con solo 3600 sulle ram perchè ho 4 slot? O forse è proprio la mia cpu ad essere così esigente?

FroZen
01-12-2021, 23:05
4 ram sono meno gestibili di due quindi potrebbe starci

Andrea_23
03-12-2021, 13:43
Io *sarei* qui
https://abload.de/img/20211005_iter60_test2dgjx4.png

Ho fatto dei test massacranti, tutto passato.
Nessun whea, nessun freeze, reboot, whatever nell'arco di un mese e mezzo.

Perché il condizionale?
Audio (sound blaster z)
Capita ogni tot giorni, ma capita: audio swap, popping, crackling.
https://support.creative.com/kb/ShowArticle.aspx?sid=200427

Ho provato ad alzare, abbassare vddg, vddp, abbassare l'if fino a 1800/3600. Non cambia un tubo...

Adesso ho rimesso l'if a 1900 ma con tutti i timings ad auto. Se risuccederà if1800/auto.
Se risuccede: Lisa, ti voglio bene, ma anche un po' vaffambrogio te e il tuo benedetto infinitycoso :cincin:.

Sono abbastanza certo che nulla risolverà la cosa, per cui, mi rassegnerò a tenermi l'audio così...

$iMoNe_In$aNe
03-12-2021, 14:21
Io *sarei* qui

Perché il condizionale?
Audio (sound blaster z)

Ho provato ad alzare, abbassare vddg, vddp, abbassare l'if fino a 1800/3600. Non cambia un tubo...

Adesso ho rimesso l'if a 1900 ma con tutti i timings ad auto. Se risuccederà if1800/auto.
Se risuccede: Lisa, ti voglio bene, ma anche un po' vaffambrogio te e il tuo benedetto infinitycoso :cincin:.

Sono abbastanza certo che nulla risolverà la cosa, per cui, mi rassegnerò a tenermi l'audio così...

sono in molti con x570 a segnalare problematiche con le periferiche usb di tipo audio/visori vr. Oltre a come indicato nella pagina del supporto è proprio un problema noto in cui ci stava lavorando amd e che avrebbero risolto con i driver chipset successivi. Hai l'ultima versione dei driver? Hai provato anche ad aggiornare il bios (per la mia scheda madre sono usciti molti aggiornamenti bios con fix per le usb)? Hai provato a collegarle a porte usb3?
Leggevo anche su reddit che alcuni hanno risolto impostando da bios le pcie a 3.0 invece di 4.

FroZen
03-12-2021, 14:23
Più leggo di schede audio pciex o usb e più mi convinco che è meglio usare integrata e spendere soldi su un ampli esterno con delle cuffie decenti :fagiano:

fraussantin
03-12-2021, 14:39
Io *sarei* qui

Perché il condizionale?
Audio (sound blaster z)

Per la sbz l'unico sistema per metterci un punto coi problemi è bloccare i 2 servizi creative e SoundBlaster E poi impostare su 2.0 la scheda dalle impostazioni audio di Windows. ( Se non blocchi i servizi ti ci ritorna da sola in 5.1)
A quel modo perdi il 5.1 ma almeno funziona bene e puoi usare il Commander per gli effetti audio. Io alla fine l'ho tenuta così per quasi un anno.

PS picie 2.0 , 4.0 , 3.0, if vari non servono a niente . L'unica cosa che evitava che capitasse il problema era tenere le RAM al jedec.

Come mettevi xmp o le settavi a mano iniziavano i problemi .

Quindi secondo me non c'entra molto il pcie 4.0 , ma il problema è come il driver lavora con la CPU e tutto è cominciato da una versione specifica di w10 ( non ricordo quale ma almeno un paio di versioni fa)

PS per mitigare il problema si poteva alzare delle latenze nel registro di sistema , non ricordo il file adesso se lo trovo lo posto .

Edit eccola .

Al posto di 40 puoi provare ad alzare anche 100. Ma ogni tanto capita lo stesso .
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020023]
"HW_CTL_MX_BSIZE"=dword:00000040
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020024]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020025]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020026]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020027]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020033]

Più leggo di schede audio pciex o usb e più mi convinco che è meglio usare integrata e spendere soldi su un ampli esterno con delle cuffie decenti :fagiano:

Io alla fine volevo fare quello , poi ho trovato la g6 che fa l'uno che l'altro e alla fine l'ho lasciata USB . Se dovessi avere problemi la metterò ottica all'integrata e la userò come ampli e basta.

Però vai a perdere lo splendido pannello creative con alcuni effetti interessanti e molto precisi ( per essere un driver)

Andrea_23
03-12-2021, 18:04
sono in molti con x570 a segnalare problematiche con le periferiche usb di tipo audio/visori vr. Oltre a come indicato nella pagina del supporto è proprio un problema noto in cui ci stava lavorando amd e che avrebbero risolto con i driver chipset successivi. Hai l'ultima versione dei driver? Hai provato anche ad aggiornare il bios (per la mia scheda madre sono usciti molti aggiornamenti bios con fix per le usb)? Hai provato a collegarle a porte usb3?
Leggevo anche su reddit che alcuni hanno risolto impostando da bios le pcie a 3.0 invece di 4.

Ultimo bios beta/driver/laqualunque.
Fortunatamente ho "solo" problemi con l'audio. Usb per ora tutto ok.

Ho delle casse 5.1 attaccate alla Soundblaster con toslink.

Riguardo al downgrade al pcie3.
Avevo letto e controllato nel bios scoprendo purtroppo che la gestione non è così granulare come davo per scontato (dato il costo della mb).

Avevo cassato sbrigativamente questa opzione poiché se avevo inteso bene per l'appunto il downgrade sarebbe stato relativo a tutte le lane del chipset, comprese quelle degli m.2... fosse così sarebbe impraticabile, vorrebbe dire dimezzarne la banda.

Proverò comunque a riapprofondire grazie, perché credo sia una delle poche soluzioni, se non l'unica.

E dire che io anni fa ero passato alla scheda discreta + impianto digitale proprio per lasciarmi alle spalle tutto il discorso disturbi e compagnia. E così fu effettivamente, su Intel.

Una beffa...

Per la sbz l'unico sistema per metterci un punto coi problemi è bloccare i 2 servizi creative e SoundBlaster E poi impostare su 2.0 la scheda dalle impostazioni audio di Windows. ( Se non blocchi i servizi ti ci ritorna da sola in 5.1)
A quel modo perdi il 5.1 ma almeno funziona bene e puoi usare il Commander per gli effetti audio. Io alla fine l'ho tenuta così per quasi un anno.

PS picie 2.0 , 4.0 , 3.0, if vari non servono a niente . L'unica cosa che evitava che capitasse il problema era tenere le RAM al jedec.

Come mettevi xmp o le settavi a mano iniziavano i problemi .

Quindi secondo me non c'entra molto il pcie 4.0 , ma il problema è come il driver lavora con la CPU e tutto è cominciato da una versione specifica di w10 ( non ricordo quale ma almeno un paio di versioni fa)

PS per mitigare il problema si poteva alzare delle latenze nel registro di sistema , non ricordo il file adesso se lo trovo lo posto .

Edit eccola .

Al posto di 40 puoi provare ad alzare anche 100. Ma ogni tanto capita lo stesso .
Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020023]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020024]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020025]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020026]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020027]
[HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\cthda\HDB\11020033]

Io alla fine volevo fare quello , poi ho trovato la g6 che fa l'uno che l'altro e alla fine l'ho lasciata USB . Se dovessi avere problemi la metterò ottica all'integrata e la userò come ampli e basta.

Però vai a perdere lo splendido pannello creative con alcuni effetti interessanti e molto precisi ( per essere un driver)

Gentilissimo grazie!

Ma per jedec intendi quindi a 3.2?
Sto già piangendo e io che mi ero illuso di raggiungere l'if a 2 gighi xD

Peccato per il discorso pcie...
Peccato anche per le modifiche di registro, che avevo già provato a usare ma senza succesdo, poiché al riavvio i valori venivano resettati (magari era per quello che non ti funzionavano a volte?).
Avevo anche trovato il post di un tizio che aveva creato un batch che generava (alla fiera dell'est...) un task schedulato in win, ma era roba vecchia e per qualche ragione che non ricordo non funzionava.

In effetti potrei provare l'integrata in toslink, ma dovrei ribaltare tutto il cable management che arriva dietro il pc.
Due dubbi:
1-qualità dell'integrata...
2-funzionerà davvero?

Un terzo modo sarebbe quello di passare per l'hdmi, con amplificatore e compagnia.
Mi servirebbe qualcosa che faccia il pass-through hdmi2.1, ho guardato i prezzi e mi è passata la voglia :'D.

Sigh, perdonate lo sfogo ma sono francamente sconsolato.

Andy1111
04-12-2021, 13:13
Io ho una soundblaster z mai avuto problemi e uso anche il soundblaster command e dolby atmos , processore in oc , ram in oc

https://i.postimg.cc/3yWVnyPk/soundblaster.jpg (https://postimg.cc/3yWVnyPk)

https://i.postimg.cc/bsT5PHPG/soundblaster2.jpg (https://postimg.cc/bsT5PHPG)

[K]iT[o]
04-12-2021, 13:22
I drivers delle soundblaster sono noti per i loro problemi, c'è poco da fare, se funzionano bene altrimenti meglio non perdere tempo e passare ad altro, la colpa lato piattaforma è molto limitata.

Spitfire84
04-12-2021, 13:29

Consiglio: dai volt.
I chip b-die scaldano molto poco e potresti tenerle anche a 1,5V in daily use. Prova con 1,45 V se la situazione migliora.

fraussantin
05-12-2021, 14:22
Smaneggiando con Dram calculator è possibile capire che settaggi servono per tenere il gear down spento e se conviene?

Spitfire84
05-12-2021, 14:51
Smaneggiando con Dram calculator è possibile capire che settaggi servono per tenere il gear down spento e se conviene?

Dram Calculator consiglia quasi sempre di tenere il Geardown attivo. L’unico modo per far reggere le memorie con il Geardown disattivato è di aumentare la vdimm.
Conviene tenerlo disattivato se la vdimm aggiuntiva richiesta non porta le memorie a lavorare a tensioni troppo elevate. A livello di prestazioni l’impatto è pari a un 2-3% in gaming e in applicativi di compressione.

fraussantin
05-12-2021, 16:04
Dram Calculator consiglia quasi sempre di tenere il Geardown attivo. L’unico modo per far reggere le memorie con il Geardown disattivato è di aumentare la vdimm.

Conviene tenerlo disattivato se la vdimm aggiuntiva richiesta non porta le memorie a lavorare a tensioni troppo elevate. A livello di prestazioni l’impatto è pari a un 2-3% in gaming e in applicativi di compressione.In sostanza lo lascio attivo . Se non capito male taglia la frequenza delle memorie quando non c'è la fanno giusto ?

MikkiClock
05-12-2021, 16:15
Conviene tenerlo disattivato se la vdimm aggiuntiva richiesta non porta le memorie a lavorare a tensioni troppo elevate. A livello di prestazioni l’impatto è pari a un 2-3% in gaming e in applicativi di compressione.

Chiedo un tuo illuminato parere, un utente del forum mi ha chiesto aiuto per provare a salire di frequenza con queste ram: -BL2K16G36C16U4B 2x16 gb crucial ballistix 3600mhz- mi sono fatto mandare il report di Thaiphoon Burner 1.67 ma qualsiasi impostazione io usi per quello che riguarda DRAM PCB revision cliccando Calculate sia safe che fast mi restituisce un errore "not supported". Questo kit come puoi vedere monta chip Micron B-die che dovrebbero essere supportate ma i chip in Thaiphoon Burner non sono B-die 20nm. che sono presenti nella sezione memory type, ma sono B-die 17nm. hai per caso esperienza o informazioni su questo tipo di chip? usando l'impostazione memory type ho provato a selezionare Micron E-die e le caselle si sono popolate con i timings e impostazioni nelle varie sezioni cosa che usando B-die non succede, si può provare a usare i risultati come E-die per impostare nel bios i valori e applicarli a queste B-die?

https://i.ibb.co/nbfZxSk/Burner.png (https://ibb.co/G0kBzjP)
https://i.ibb.co/wLp0vtn/Burner0.png (https://ibb.co/YWfRrg5)

stormen
05-12-2021, 17:43
Ma voi nelle impostazioni di risparmio energetico in Windows 10, avete prestazioni elevate o bilanciato (disattivando lo spegnimento dei dischi ed impostando la voce su MAI (di default c&rsquo;è scritto 20 minuti))? Cambia qualcosa con i ryzen 5000 una delle due opzioni?
Grazie a chi risponderà :)

kean3d
05-12-2021, 19:58

dipende dalle ram

sulle e-die io lo tengo disattivo anche con Cas pari
la differenza su questi chip disattivandolo
a parità di vdimm è di +1 o +2 Trcd
oppure si, più volaggio (troppo) a parità di trcd

guadagni comunque qualcosina in latenza e copy, e perdi uno sputo in lettura.

con Cas dispari serve per forza disattivo o verrà impostato
automaticamente il Cas successivo pari

paobenti75
06-12-2021, 07:51
Dico anche la mia . le balistic e die io il gear lo disattivo ma se cambio scheda madre quindi b450 stesse impostazioni stesa cpu non fa il boot e lo vuole attivo. quindi secondo me anche il chipset fa la sua parte

guant4namo
07-12-2021, 11:29
Buongiorno a tutti,

sono giusti questi settings sul mio 5900x in firma, oppure devo modificare altro? Se si, cosa? ;)

https://i.postimg.cc/0zXcGKwq/5900x.jpg (https://postimg.cc/0zXcGKwq)

https://i.postimg.cc/jWGcmVcg/5900x.jpg (https://postimg.cc/jWGcmVcg)

Ad oggi sia in game che in daily use, non ho avuto problemi (blue screen o errori simili). Posso testarlo con quale programma e per quante minuti/ore cosi da verificare che sia tutto ok? Grazie :)

Ludus
07-12-2021, 13:02
Buongiorno a tutti,

sono giusti questi settings sul mio 5900x in firma, oppure devo modificare altro? Se si, cosa? ;)

https://i.postimg.cc/0zXcGKwq/5900x.jpg (https://postimg.cc/0zXcGKwq)

https://i.postimg.cc/jWGcmVcg/5900x.jpg (https://postimg.cc/jWGcmVcg)

Ad oggi sia in game che in daily use, non ho avuto problemi (blue screen o errori simili). Posso testarlo con quale programma e per quante minuti/ore cosi da verificare che sia tutto ok? Grazie :)

i valori del pbo impostati sono quelli stock del 5900x. io personalmente lo tengo a ppt 170w, tdc 110a, edc 140a per dare un leggero boost ulteriore in multicore senza arrivare ai 200w e oltre del pbo sbloccato.

il curve optimizer a -10 flat non è ottimizzato, dovresti vedere core per core come ottimizzarlo.

lo scalar lo puoi impostare a 5x o 10x (fai delle prove e vedi come reagisce, più è alto e più mantiene delle frequenze alte in multicore.

Ludus
07-12-2021, 13:45
suggerimenti per migliorare ulteriormente le ram sui secondari?

grazie

https://i.ibb.co/Df5vYB8/oc-ram-3866.jpg (https://ibb.co/PGwPM29)

guant4namo
07-12-2021, 13:50
i valori del pbo impostati sono quelli stock del 5900x. io personalmente lo tengo a ppt 170w, tdc 110a, edc 140a per dare un leggero boost ulteriore in multicore senza arrivare ai 200w e oltre del pbo sbloccato.

Ciao Ludus, grazie per l'info. Posso provare anche i tuoi valori e vediamo come va ;)

il curve optimizer a -10 flat non è ottimizzato, dovresti vedere core per core come ottimizzarlo.

ok ;)

lo scalar lo puoi impostare a 5x o 10x (fai delle prove e vedi come reagisce, più è alto e più mantiene delle frequenze alte in multicore.

Quale programma consigli per fare delle prove e vedere come reagisce il tutto? ;)

Ludus
07-12-2021, 14:03
Ciao Ludus, grazie per l'info. Posso provare anche i tuoi valori e vediamo come va ;)

ok ;)

Quale programma consigli per fare delle prove e vedere come reagisce il tutto? ;)

scrivo anche qui quello che ti ho già riportato in pvt a beneficio di tutti e per favorire i contributi di altri.

qui trovi già delle ottime indicazioni e il programma da utilizzare. https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45477745&postcount=3

prima di tutto vedi su ryzen master quali sono i core migliori di ciascun ccd (indicati con una stellina e un pallino).
i core più sfigati sono quelli che frenano quelli buoni nelle prestazioni in multicore ed anche nei carichi single thread, anche se in maniera minore. l'obiettivo è trovare il valore negativo nel curve optimizer che ti consenta di rimanere stabile. tendi a tenere più basso (numero più negativo) i core più scarsi, puoi iniziare anche da -30 su quelli scarsi e lasciare -10 su quei 4 buoni indicati in ryzen master.

come test puoi usare core cycler (mentre lo lanci verifica che il valore di effective clock sia allineato a quello della frequenza. il primo sintomo di cpu instabile è un effective clock ballerino = frequenza core 4500mhz, effective clock che oscilla tra 4500mhz e valori inferiori). in core cycler puoi testare la cpu con diversi carichi e programmi, io ho usato un mix di prime95 e ycruncher.
dopo aver trovato il miglior valore che ti consente di rimanere stabile sul singolo core, puoi fare qualche giro a cb20 o prime95 in modalità blend che male non fa, così cerchi di simulare la cpu in tutte le condizioni di carico (basso, medio, alto).
molto spesso capita che la cpu sia stabile in blend test in prime95 (casomai perchè gira a 4ghz allcore a 1.05v), ma poi crasha in gaming (perchè 1-2-3-4 core boostano a 4,9ghz+ con 1.4v e non reggono) o viceversa.

preparati a tirarne giù qualcuna perchè se vuoi ottimizzare le prestazioni sia in single che in multicore, dovrai perdere parecchio tempo!

Andrea_23
07-12-2021, 17:49
Io ho una soundblaster z mai avuto problemi e uso anche il soundblaster command e dolby atmos , processore in oc , ram in oc

https://i.postimg.cc/3yWVnyPk/soundblaster.jpg (https://postimg.cc/3yWVnyPk)

https://i.postimg.cc/bsT5PHPG/soundblaster2.jpg (https://postimg.cc/bsT5PHPG)

Interessante.
Alcune domande:
Hai delle casse?
Connesse come alla Soundblaster?
O usi le cuffie?
Che oc hai su CPU e ram?

Grazie!

Ho sempre avuto il sospetto che dipenda anche dal tipo di mb e non tanto dal chipset... (cercando in rete ho visto spuntare spessissimo le msi meg unify, che è la gemella della mia... meg ace).

Andrea_23
07-12-2021, 17:51
iT[o];47662908']I drivers delle soundblaster sono noti per i loro problemi, c'è poco da fare, se funzionano bene altrimenti meglio non perdere tempo e passare ad altro, la colpa lato piattaforma è molto limitata.Passare a altro, ma cosa?

: D

Sto iniziando ad informarmi sugli avr.

Quindi hdmi, quindi hdmi 2.1, ma è una spesa allucinante....

La cosa triste è che, non fosse per questo difetto, col setup audio attuale sarei contentissimo : (.

PS. io comunque la Soundblaster l'ho usata 5 anni senza problemi su x99/5820k (overcloccato a 4.2 per anni).
Vai a capire di chi sia la colpa tra Microsoft, Amd e Creative, ma tant'è...

E soprattutto, prima volta in oltre 25 anni che mi capita di dover rivedere l'overclock per via di problemi che non siano strettamente inerenti la stabilità... assurdo.

Andrea_23
07-12-2021, 17:55
Ma voi nelle impostazioni di risparmio energetico in Windows 10, avete prestazioni elevate o bilanciato (disattivando lo spegnimento dei dischi ed impostando la voce su MAI (di default c&rsquo;è scritto 20 minuti))? Cambia qualcosa con i ryzen 5000 una delle due opzioni?
Grazie a chi risponderà :)Lascia su bilanciato.

È l'unico che espone lo slider, anch'esso da lasciare a default (nel mezzo).

Rif.

https://community.amd.com/t5/processors/missing-power-plans-on-amd-ryzen-5000-series/m-p/421774/highlight/true#M33892

Spitfire84
07-12-2021, 18:13
suggerimenti per migliorare ulteriormente le ram sui secondari?

grazie

https://i.ibb.co/Df5vYB8/oc-ram-3866.jpg (https://ibb.co/PGwPM29)

Se non esegui TestMem come amministratore il risultato non è attendibile.

Andy1111
07-12-2021, 20:14
Interessante.
Alcune domande:
Hai delle casse?
Connesse come alla Soundblaster?
O usi le cuffie?
Che oc hai su CPU e ram?

Grazie!

Ho sempre avuto il sospetto che dipenda anche dal tipo di mb e non tanto dal chipset... (cercando in rete ho visto spuntare spessissimo le msi meg unify, che è la gemella della mia... meg ace).

Si ho casse EMPIRE KS3500D (hanno qualche anno ma il loro lavoro lo svolgono ancora egregiamente) connesse con cavo ottico , e anche le cuffie sempre connesse alla sb z, spesso uso le casse.

Ho un impianto a liquido quindi la cpu è bella spinta pbo2 + Dynamic OC Switcher per il multicore(ho la dark hero)le ram le crucial che vedi in firma le ho lasciate a 3600 ma ho tirato i timing

https://i.ibb.co/5F8BcjZ/hwinfomem.jpg (https://ibb.co/5F8BcjZ)

Andrea_23
07-12-2021, 23:46
Si ho casse EMPIRE KS3500D (hanno qualche anno ma il loro lavoro lo svolgono ancora egregiamente) connesse con cavo ottico , e anche le cuffie sempre connesse alla sb z, spesso uso le casse.

Ho un impianto a liquido quindi la cpu è bella spinta pbo2 + Dynamic OC Switcher per il multicore(ho la dark hero)le ram le crucial che vedi in firma le ho lasciate a 3600 ma ho tirato i timing

https://i.ibb.co/5F8BcjZ/hwinfomem.jpg (https://ibb.co/5F8BcjZ)Grazie mille, preziosissimo per prendere le misure. E soprattutto dà un barlume di speranza :'D.

Vediamo un po', vi tengo aggiornati.

sniperspa
08-12-2021, 11:02
Qualcuno ha mai riscontrato problemi/instabilità nell'uso di 4 slot di ram?

In pratica l'anno scorso avevo acquistato e montato altri 2 banchi da 8 e non ho mai avuto problemi se non che qualche mese fa ho iniziato ad aver crash e riavvii....provando tutte le combinazioni di slot e ram alla fine ho concluso che con 4 non reggeva mentre con 2 si, indipendentemente dalle ram montate e dalla posizione.

Cosa potrebbe essere? Mobo o CPU?

Andrea_23
08-12-2021, 12:48

In pratica l'anno scorso avevo acquistato e montato altri 2 banchi da 8 e non ho mai avuto problemi se non che qualche mese fa ho iniziato ad aver crash e riavvii....provando tutte le combinazioni di slot e ram alla fine ho concluso che con 4 non reggeva mentre con 2 si, indipendentemente dalle ram montate e dalla posizione.

Cosa potrebbe essere? Mobo o CPU?Beh certamente sul chipset 4 banchi pesano di più.

Non hai specificato però l'informazione essenziale : la ram è overcloccata?

Sì: evidentemente non sei stabile, rilassa i timings /frequenze.

No: potrebbe esserci un difetto in uno dei banchi nuovi, dovresti fare dei test mirati su un banco alla volta.
Non è nemmeno da escludere che sia uno o più slot ad esser bacato.

MikkiClock
08-12-2021, 13:07

Leggendo qui sembrebbe più un problema di m.b.
https://forum.gigabyte.us/thread/4737/ga-ab350-gaming-ram-issues

Però io dei test approfonditi su un banco alla volta li farei...

razor820
08-12-2021, 13:33

Tempo fa quando passai da 2 banchi a 4 non mi reggeva più i parametri di o.c. della cpu.
Le ram avevano il profilo standard, e facendo test con memtest86 singolarmente non riscontravo errori.
Solamente dopo aver alzato il voltaggio della cpu non ebbi più problemi

sniperspa
08-12-2021, 15:15
Beh certamente sul chipset 4 banchi pesano di più.

Non hai specificato però l'informazione essenziale : la ram è overcloccata?

Sì: evidentemente non sei stabile, rilassa i timings /frequenze.

No: potrebbe esserci un difetto in uno dei banchi nuovi, dovresti fare dei test mirati su un banco alla volta.
Non è nemmeno da escludere che sia uno o più slot ad esser bacato.

No tutto def...avevo provato singolarmente le ram e non davano problemi ne le nuove ne le vecchie

Tempo fa quando passai da 2 banchi a 4 non mi reggeva più i parametri di o.c. della cpu.
Le ram avevano il profilo standard, e facendo test con memtest86 singolarmente non riscontravo errori.
Solamente dopo aver alzato il voltaggio della cpu non ebbi più problemi

Leggendo qui sembrebbe più un problema di m.b.
https://forum.gigabyte.us/thread/4737/ga-ab350-gaming-ram-issues

Però io dei test approfonditi su un banco alla volta li farei...

Grazie in effetti parrebbe qualcosa proprio di simile, la cosa che mi sembrava strana è che per un anno circa non ho mai avuto problemi...o meglio forse ne ho avuti ma più sporadici e davo la colpa magari al downvolt della cpu

Ora in realtà ho un altro problema rimettendo i 4 banchi, cioè che windows mi rileva le ram ma non me le lascia usare

https://i.imgur.com/RD8q3Rk.jpg

sniperspa
08-12-2021, 15:28
Può essere sia Windows che rilevando gli errori sulla ram la "esclude"?
Ho già verificato tutte le impostazioni e non c'è nessun limite impostato a livello di OS

Spitfire84
08-12-2021, 16:13
In sostanza lo lascio attivo . Se non capito male taglia la frequenza delle memorie quando non c'è la fanno giusto ?

in realtà più che tagliare la frequenza, se attivo va ad impostare il Command Rate in automatico a 2T se la frequenza della memoria è superiore a 2666 MHz. In realtà però nei miei test avevo riscontrato che il Geardown attivo ha un comportamento "migliore" rispetto al CR impostato a 2T...per migliore intendo che il pc fa il boot con GDM attivo e non lo fa col CR a 2T.

Chiedo un tuo illuminato parere, un utente del forum mi ha chiesto aiuto per provare a salire di frequenza con queste ram: -BL2K16G36C16U4B 2x16 gb crucial ballistix 3600mhz- mi sono fatto mandare il report di Thaiphoon Burner 1.67 ma qualsiasi impostazione io usi per quello che riguarda DRAM PCB revision cliccando Calculate sia safe che fast mi restituisce un errore "not supported". Questo kit come puoi vedere monta chip Micron B-die che dovrebbero essere supportate ma i chip in Thaiphoon Burner non sono B-die 20nm. che sono presenti nella sezione memory type, ma sono B-die 17nm. hai per caso esperienza o informazioni su questo tipo di chip? usando l'impostazione memory type ho provato a selezionare Micron E-die e le caselle si sono popolate con i timings e impostazioni nelle varie sezioni cosa che usando B-die non succede, si può provare a usare i risultati come E-die per impostare nel bios i valori e applicarli a queste B-die?

https://i.ibb.co/nbfZxSk/Burner.png (https://ibb.co/G0kBzjP)
https://i.ibb.co/wLp0vtn/Burner0.png (https://ibb.co/YWfRrg5)

Thaiphoon Burner non identica correttamente i chip e conseguentemente non genera il file XML corretto.
Purtroppo non ho informazioni riguardo ai Micron b-die, mi spiace, ma quello che puoi fare è impostare manualmente tutti i parametri (senza importare l'xml) dentro a Ryzen Dram Calculator e ganerare da lì i timing (sperando che i ns che ti indica Thaiphoon Burner siano corretti :stordita: ).

Visto che hai nominato il DRAM PCB revision ho aggiunto nella guida come si identifica.

Grazie a chi risponderà :)

Bilanciato con livello minimo processore al 90%.

Dico anche la mia . le balistic e die io il gear lo disattivo ma se cambio scheda madre quindi b450 stesse impostazioni stesa cpu non fa il boot e lo vuole attivo. quindi secondo me anche il chipset fa la sua parte

Più che il chipset dipende dalla scheda madre. Il Geardown disattivato su mobo Gigabyte non funziona mai, mentre ad esempio su Asus a pari cpu, chipset e memorie (se quest'ultime sono di buona qualità) può funzionare.

io monto 4 banchi di ram e non ho problemi particolari, anzi in questo momento sto usando le memorie configurate come da screen seguente (vdimm 1,445V):

https://i.postimg.cc/TPwT8Hj3/Zen-Timings-Screenshot.png

Va detto che i Ryzen 5000 sono meno sensibili all'uso di 4 banchi di ram, mentre i Ryzen precedenti sono più rognosi da far andare. Ad ogni modo, salire di tensione sulle memorie (es.: 1,4V) può aiutare.

sniperspa
08-12-2021, 16:53
tralaltro se scendo con le frequenze delle memorie non fa il boot...immagino ci sia qualche ragione tecnica

MikkiClock
08-12-2021, 20:25
Thaiphoon Burner non identica correttamente i chip e conseguentemente non genera il file XML corretto.
Purtroppo non ho informazioni riguardo ai Micron b-die, mi spiace, ma quello che puoi fare è impostare manualmente tutti i parametri (senza importare l'xml) dentro a Ryzen Dram Calculator e ganerare da lì i timing (sperando che i ns che ti indica Thaiphoon Burner siano corretti ).

Se hai notato nel report T.B. 1.6.7 indica come data di produzione dei moduli la sett. 35 del 2021. sembrerebbero dunque moduli di recentissima produzione, e la nanometria a 17nm. supporta questa mia ipotesi, quindi penso che il problema in realtà risieda nel fatto che l' .xml generato dal report non viene identificato correttamente dal Dram Calculator perchè questi specifici chip/moduli non sono presenti nel database, in effetti Dram Calculator non è più aggiornato da un annetto abbondante. Comunque fatta prova a mano resettando le impostazioni con l'apposito tasto da cliccare, e non è possibile impostare le caselle dei tempi in ns. a mano ne con copia incolla ne digitando.

Spitfire84
08-12-2021, 20:58
Se hai notato nel report T.B. 1.6.7 indica come data di produzione dei moduli la sett. 35 del 2021. sembrerebbero dunque moduli di recentissima produzione, e la nanometria a 17nm. supporta questa mia ipotesi, quindi penso che il problema in realtà risieda nel fatto che l' .xml generato dal report non viene identificato correttamente dal Dram Calculator perchè questi specifici chip/moduli non sono presenti nel database, in effetti Dram Calculator non è più aggiornato da un annetto abbondante.

Giusto per scrupolo, ha convertito in ns prima di esportare l'xml? Mi sembra strano che RDC non riesca a calcolare correttamente i timing, del resto dovrebbe semplicemente generare i timing consigliati partendo dai dati dell'XMP delle memorie che sono in formato standard.

Comunque fatta prova a mano resettando le impostazioni con l'apposito tasto da cliccare, e non è possibile impostare le caselle dei tempi in ns. a mano ne con copia incolla ne digitando.

Ho appena provato sul mio pc e funziona inserendo i dati XMP a mano :mbe:
Unica cosa: nel campo Memory Type va inserito Samsung b-die, ma del resto essendo i ns inseriti a mano non cambiano i timing generati.
Riscarica Ryzen Dram Calculator e riprova.

$iMoNe_In$aNe
08-12-2021, 21:36
Comunque fatta prova a mano resettando le impostazioni con l'apposito tasto da cliccare, e non è possibile impostare le caselle dei tempi in ns. a mano ne con copia incolla ne digitando.

Per inserirli manualmente devi impostare la voce dram pcb revision su manual

A titolo di esempio di seguito lo screen impostando i valori del profilo xpm presi dal tuo precedente screen di thaiphoon selezionando il profilo safe

https://i.postimg.cc/3kVSy1SG/Cattura.jpg (https://postimg.cc/3kVSy1SG)

kean3d
08-12-2021, 22:42

forse il produttore mainboard incide maggiormente
es. con b450 Asus, la mia vecchia entry level Prime Plus
non dava problemi, tiravano meno rispetto a main b550 ma GDM off lo reggevano;
b550 MSI gaming plus anche, nessun problema
Gigabyte è piu' rognosa in genere

so per certo di utenti con
4x8gb ballistix e-die single rank a 3800c16 tranquillamente sui vecchi zen2 e b450;
e 2x16gb dual rank come me su zen2 uguale a 3800c16 e 3933c16 su zen3

per il controller: 2 banchi DR = 4 banchi SR
se pero' i banchi sono 4 dual rank allora si
mooolto difficile salire ;)

In sostanza lo lascio attivo . Se non capito male taglia la frequenza delle memorie quando non c'è la fanno giusto ?

GDM è una modalità ibrida, non è 1t (ache se in molti software viene indicato 1t comunque)
ma neanche 2t, è una via di mezzo piu' o meno in soldoni

sniperspa
08-12-2021, 23:26
Alla fine son riuscito a fargli vedere 24GB montando 3 banchi...se ne monto 4 vede 16GB

Qualsiasi altro setting di memorie diverso dai 2400 non sembra gradirlo

MikkiClock
09-12-2021, 00:23
Giusto per scrupolo, ha convertito in ns prima di esportare l'xml? Mi sembra strano che RDC non riesca a calcolare correttamente i timing, del resto dovrebbe semplicemente generare i timing consigliati partendo dai dati dell'XMP delle memorie che sono in formato standard.
Ho appena provato sul mio pc e funziona inserendo i dati XMP a mano :mbe:
Unica cosa: nel campo Memory Type va inserito Samsung b-die, ma del resto essendo i ns inseriti a mano non cambiano i timing generati.
Riscarica Ryzen Dram Calculator e riprova.
Spitfire84 si il report di T.B. è corretto e con tutti i parametri necessari al Calculator convertiti in ns.

Per inserirli manualmente devi impostare la voce dram pcb revision su manual
A titolo di esempio di seguito lo screen impostando i valori del profilo xpm presi dal tuo precedente screen di thaiphoon selezionando il profilo safe
https://i.postimg.cc/3kVSy1SG/Cattura.jpg (https://postimg.cc/3kVSy1SG)

Se faccio come hai detto tu $iMoNe_In$aNe sia mettendo i valori a mano che caricando l'xml se metto samsung b-die, manual, ottengo gli stessi valori del tuo screen shot quindi così funziona, grazie a entrambi.
I miei timori riguardano più che altro le impostazioni di tensione e il resto dei setting che non siano timings ma vedo che in linea di massima sono ampiamente nei limiti di sicurezza anche a @3800 che è il target che devo ottenere per l'utente che mi ha chiesto di aiutarlo. Quando verrò ricontattato proveremo a usare il Calculator così, comunque ho ri-scaricato sia t.b. 1.6.7 che calculator 1.7.3 e la situazione è rimasta uguale.:fagiano: :boh:

Ludus
09-12-2021, 07:58
Se non esegui TestMem come amministratore il risultato non è attendibile.

Il bello è che lo eseguo come amministratore ma mi compare lo stesso la scritta. Farò del mentest86 da dos

MikkiClock
09-12-2021, 09:35
Il bello è che lo eseguo come amministratore ma mi compare lo stesso la scritta. Farò del mentest86 da dos

Prova da modalità provvisoria e come admin

Spitfire84
09-12-2021, 12:04

Prova da modalità provvisoria e come admin

Esatto, grazie MikkiClock :)

FroZen
09-12-2021, 16:05

lol anche a me