View Full Version : [Thread Ufficiale] PS4 Pro
pando811
10-10-2016, 19:37
Sei più confuso di me quella volta che avevo dimenticato come ci si siede :doh:
Rubi le battute ai Griffin? :asd:
Rubi le battute ai Griffin? :asd:
Eh si, son pazzo :eek:
Questo per chi diceva che con PS4 PRO gli sviluppatori non miglioravano la visione per il 1080p...
http://www.everyeye.it/notizie/rise-of-the-tomb-raider-confronto-playstation-4-ps4-pro-274110.html
Rise of the Tomb Raider :D
"In particolare, nel menu opzioni sarà possibile selezionare questi tre livelli di impostazioni predefinite :
4K - Il titolo girerà in 4K, garantendo quindi un comparto grafico capace di spremere al massimo la nuova PS4 Pro.
Alta Qualità - Il gioco girerà a 1080p e 30 fps, la qualità delle texture e degli effetti di luce risulterà però più elevata rispetto al livello di impostazioni standard.
Framerate - Il gioco girerà a 1080p, per quanto riguarda il framerate l'obiettivo è di raggiungere i 60 fps, ottenendo gli stessi risultati visti in Tomb Raider Definitive Edition (quindi sono possibili oscillazioni verso il basso)"
E siamo solo all'inizio...questo è un gioco uscito un anno fa...
Sonpazzo
11-10-2016, 10:54
Quindi il gioco in 4k peggiora? Texture meno definite, che reputo la cosa più importante, ciò che fa la differenza insomma.
antonioalex
11-10-2016, 11:27
Questo per chi diceva che con PS4 PRO gli sviluppatori non miglioravano la visione per il 1080p...
http://www.everyeye.it/notizie/rise-of-the-tomb-raider-confronto-playstation-4-ps4-pro-274110.html
"In particolare, nel menu opzioni sarà possibile selezionare questi [I]tre livelli di impostazioni predefinite.........
se ne era parlato parecchie pagine a dietro dei vari setting di TR per la pro, e non sarà l'unico, cmq anche se è un gioco di un anno fa, rimane di una pesantezza unica
Quindi il gioco in 4k peggiora? Texture meno definite, che reputo la cosa più importante, ciò che fa la differenza insomma.
no, semplicemente avrà un rate a 30fps con le impostazioni medio-alte del pc
Sonpazzo
11-10-2016, 11:37
se ne era parlato parecchie pagine a dietro dei vari setting di TR per la pro, e non sarà l'unico, cmq anche se è un gioco di un anno fa, rimane di una pesantezza unica
Il gioco girerà a 1080p e 30 fps, la qualità delle texture e degli effetti di luce risulterà però più elevata rispetto al livello di impostazioni standard.
Quindi in 4k non avrà queste impostazioni
Si vero se ne era parlato, ma ora c'è l'ufficialità accompagnata da maggiori dettagli sulle impostazioni da scegliere ;). A me piace questa strada intrapresa perchè consente un minino di scelta a livello di configurazione ( personalmente in ambito 1080p sceglierò sempre tra i 30 fps con effetti a palla e i 60fps con effetti standard, a seconda del tipo di gioco ) senza andar a toccare parametri "avanzati" personalizzabili in ambito pc gaming.
fireradeon
11-10-2016, 11:59
"In particolare, nel menu opzioni sarà possibile selezionare questi tre livelli di impostazioni predefinite :
4K - Il titolo girerà in 4K, garantendo quindi un comparto grafico capace di spremere al massimo la nuova PS4 Pro.
Alta Qualità - Il gioco girerà a 1080p e 30 fps, la qualità delle texture e degli effetti di luce risulterà però più elevata rispetto al livello di impostazioni standard.
Framerate - Il gioco girerà a 1080p, per quanto riguarda il framerate l'obiettivo è di raggiungere i 60 fps, ottenendo gli stessi risultati visti in Tomb Raider Definitive Edition (quindi sono possibili oscillazioni verso il basso)"
E siamo solo all'inizio...questo è un gioco uscito un anno fa...
Ma perchè qualcuno credeva ancora alla favola che i giochi sarebbero stati uguali?
Ma quando mai, con tutta quella potenza in più secondo te non la usano per migliorare la grafica.... :asd:
Ed ecco arrivare le opzioni grafiche anche sulle console, a dire la verità però fa strano vederle!
JuanCarlos
11-10-2016, 12:08
Ma perchè qualcuno credeva ancora alla favola che i giochi sarebbero stati uguali?
Ma quando mai, con tutta quella potenza in più secondo te non la usano per migliorare la grafica.... :asd:
Ed ecco arrivare le opzioni grafiche anche sulle console, a dire la verità però fa strano vederle!
Resta da vedere la quantità di giochi che la sfrutteranno, nessuno pensava fossero uguali... ok per le esclusive (ci mancherebbe), ok per questo Tomb Raider che è stato esclusiva temporale Microsoft, quindi Sony ha tutti i motivi per mostrare una versione diversi ordini di grandezza più bella.
Dopo si vedrà... si vedrà soprattutto se i publisher lavoreranno seriamente a due versioni solo per Playstation. Le alternative sono due:
- Privilegiano quella con maggiore base di installato = sì, due giochi identici.
- Privilegiano Pro: versione liscia che va a 20 FPS.
Poi come al solito sta sempre all'occhio di chi gioca. 60 FPS sono ovunque descritti come l'obiettivo, che credo possa far legittimamente pensare che non saranno garantiti. Se per chi prende la Pro 40-45 FPS e più filtri/upscale 4K vale la spesa ben venga, nessuno ha il diritto di criticare. Ma che non si inizi a venerare questa Pro come un prodigio della tecnica indispensabile per giocare.
alfredo.r
11-10-2016, 12:11
Penso che un minimo di lavoro per le patch "pro" sarà fatto per qualsiasi gioco...
Al massimo ci buttano dentro un po' di antialiasing e fanno tutti fessi e contenti...
Uno dei motivi principali per cui ho preso la Pro è la paura di versioni castrate dei giochi per la ps4 normale... non vorrei che da dicembre in poi comincino a comparire titoli third party con framerate imbarazzanti (e FFXV è uno dei maggiori candidati) che raggiungono la media dei 30 solo su pro
fireradeon
11-10-2016, 12:20
Resta da vedere la quantità di giochi che la sfrutteranno, nessuno pensava fossero uguali... ok per le esclusive (ci mancherebbe), ok per questo Tomb Raider che è stato esclusiva temporale Microsoft, quindi Sony ha tutti i motivi per mostrare una versione diversi ordini di grandezza più bella.
Dopo si vedrà... si vedrà soprattutto se i publisher lavoreranno seriamente a due versioni solo per Playstation. Le alternative sono due:
- Privilegiano quella con maggiore base di installato = sì, due giochi identici.
- Privilegiano Pro: versione liscia che va a 20 FPS.
Poi come al solito sta sempre all'occhio di chi gioca. 60 FPS sono ovunque descritti come l'obiettivo, che credo possa far legittimamente pensare che non saranno garantiti. Se per chi prende la Pro 40-45 FPS e più filtri/upscale 4K vale la spesa ben venga, nessuno ha il diritto di criticare. Ma che non si inizi a venerare questa Pro come un prodigio della tecnica indispensabile per giocare.
Ma guarda che quando uscirà la Scorpio sarà lo stesso, la Xbox One è nell'ultimo suo anno di vita, poi continuerà ma i giochi che usciranno saranno ovviamente graficamente peggiori (per non parlare della risoluzione) e a minor fps. Da Gamer non vedrei un motivo per tenerla, anzi per chi ha la fortuna di avere sia Xbox One che PS4 converrebbe vendere subito la Xbox One per farci il più possibile e poi passare alla Scorpio (cosa che farò io appena a Novembre ritirerò la PS4 Pro).
Penso che un minimo di lavoro per le patch "pro" sarà fatto per qualsiasi gioco...
Al massimo ci buttano dentro un po' di antialiasing e fanno tutti fessi e contenti...
Uno dei motivi principali per cui ho preso la Pro è la paura di versioni castrate dei giochi per la ps4 normale... non vorrei che da dicembre in poi comincino a comparire titoli third party con framerate imbarazzanti (e FFXV è uno dei maggiori candidati) che raggiungono la media dei 30 solo su pro
Esatto, vedrai che per spingere la PS4 Pro faranno sempre qualche patch che migliora la grafica (e basta poco a buttare lì due effetti grafici o qualche texture migliorata o anche solo l'AA come dicevi). Se pensiamo che Tomb Raider avrà già tutte queste variabili nelle impostazioni, non oso immaginare giochi che devono ancora uscire e che sono in fase di sviluppo.
Anche The Last Guardian, lo hanno spostato a Dicembre e la cosa a me puzza, vedrete che magari gli buttano dentro l'AA bello pesante, oppure anche il 4K nativo se il gioco non è particolarmente pesante.
secondo me il primo gioco castrato sarà Gran turismo sport o come lo vogliono chiamare...... casualmente il ritardo è stato annunciato nel periodo di presentazione delle nuove ps4 :)
JuanCarlos
11-10-2016, 12:30
Ma guarda che quando uscirà la Scorpio sarà lo stesso, la Xbox One è nell'ultimo suo anno di vita, poi continuerà ma i giochi che usciranno saranno ovviamente graficamente peggiori (per non parlare della risoluzione) e a minor fps. Da Gamer non vedrei un motivo per tenerla, anzi per chi ha la fortuna di avere sia Xbox One che PS4 converrebbe vendere subito la Xbox One per farci il più possibile e poi passare alla Scorpio (cosa che farò io appena a Novembre ritirerò la PS4 Pro).
Ma la mia non voleva essere un'obiezione pro-Microsoft, anzi. Da possessore di PS4 non vorrei che la Pro fosse il grande alibi per rilasciare versioni scadenti, tutto qua.
Esatto, vedrai che per spingere la PS4 Pro faranno sempre qualche patch che migliora la grafica (e basta poco a buttare lì due effetti grafici o qualche texture migliorata o anche solo l'AA come dicevi). Se pensiamo che Tomb Raider avrà già tutte queste variabili nelle impostazioni, non oso immaginare giochi che devono ancora uscire e che sono in fase di sviluppo.
Anche The Last Guardian, lo hanno spostato a Dicembre e la cosa a me puzza, vedrete che magari gli buttano dentro l'AA bello pesante, oppure anche il 4K nativo se il gioco non è particolarmente pesante.
Sì ma ecco, se poi finisce che la differenza sono 2 filtri e il fatto che invece di 30 FPS ballerini sono 30 granitici, 200€ di spesa mi sembrano tanti. Per quello ho parlato di quantità, se le versioni davvero uber saranno poche e solo per i titoli di punta (Horizon, Final Fantasy, e così via) mi sento di poter dire che c'è tanto fumo e pocoi arrosto. Ma lo scopriremo solo aspettando.
fireradeon
11-10-2016, 12:37
Eh lo so, i dubbi li ho anche io, però obiettivamente che fai: se prendi la nuova rischi di "buttare" 200 euro, se tieni la vecchia rischi che ti si svaluta a bomba e magari ne perdi 100/150, ora per 50/100 euro francamente ho preferito il rischio, tanto non è che poi non la uso, anzi.
ma va prendila, conta pure la garanzia nuova nuova
Eh lo so, i dubbi li ho anche io, però obiettivamente che fai: se prendi la nuova rischi di "buttare" 200 euro, se tieni la vecchia rischi che ti si svaluta a bomba e magari ne perdi 100/150, ora per 50/100 euro francamente ho preferito il rischio, tanto non è che poi non la uso, anzi.
Se come me hai una dayone, garanzia finita, pad usurato, disco pieno, non è una brutta soluzione la pro IMHO
Io già mi vedo Horizon Zero Dawn, oppure The Last of Us 2 ottimizzati per PRO :oink:
fireradeon
11-10-2016, 13:23
Se come me hai una dayone, garanzia finita, pad usurato, disco pieno, non è una brutta soluzione la pro IMHO
Si, ho la dayone e difatti anche la garanzia è un plus del "riacquisto" ovvio.
Si, ho la dayone e difatti anche la garanzia è un plus del "riacquisto" ovvio.
Stesso mio ragionamento :D
Il gioco girerà a 1080p e 30 fps, la qualità delle texture e degli effetti di luce risulterà però più elevata rispetto al livello di impostazioni standard.
Quindi in 4k non avrà queste impostazioni
Ma dove lo hai letto? :mbe:
Dal basso verso l'alto ti dicono che la qualità standard cerca di raggiungere i 60fps a tutti i costi, sulla pro a 1080p avrai 30fps fissi e migliori texture rispetto allo standard, sulla pro a 4k avrai la qualità migliore che potresti avere di texture e presumo 30fps fissi.
fireradeon
11-10-2016, 13:33
Dal basso verso l'alto ti dicono che la qualità standard cerca di raggiungere i 60fps a tutti i costi, sulla pro a 1080p avrai 30fps fissi e migliori texture rispetto allo standard, sulla pro a 4k avrai la qualità migliore che potresti avere di texture e presumo 30fps fissi.
Appunto, poi considera che in 4k l'AA non serve praticamente a nulla, quindi possono allegerire i giochi dal punto di vista dell'AA e destinare la potenza risparmiata ad altre feature grafiche.
Cmq 4K 30fps sarebbe perfetto come risultato ad oggi, certo poi si dovrà puntare ai 60fps ma ci vorranno anni per quello.
credo che l'AA sia un parametro vitale a qualsiasi risoluzione
anzi meglio 1080 ma volendo 720 e aa alto che il contrario(come realizzazione visiva, ovviamente no come prestazione)
fireradeon
11-10-2016, 14:05
anzi meglio 1080 ma volendo 720 e aa alto che il contrario(come realizzazione visiva, ovviamente no come prestazione)
Mah, insomma. Parlando di console che qualche compromesso devono concederlo, io preferirei niente AA in 4k e più qualità grafica e fps stabili.
Già a 1440p se ne usa poco perchè serve relativamente, in 4k non credo ne userei più, ovviamente intendo 4k nativi non upscale.
antonioalex
11-10-2016, 14:08
no, l'AA in 4K comincia ad essere parecchio superfluo
Sonpazzo
11-10-2016, 14:12
Lo dice il post stesso di everyeye
Gira già a 30 fps 1080p con texture e illuminazione migliore, in 4k gira a 10 fps?
JuanCarlos
11-10-2016, 14:21
E comunque stiamo parlando di 4K upscalato e non nativo, o mi sono perso qualche pezzo?
Sonpazzo
11-10-2016, 14:41
No alcuni titoli saranno nativi, con i suoi pro e contro
secondo me i benefici maggiori si avranno in fullhd, grafica + dettagliata e fluida, futtinne 4K..
Darkfrank
11-10-2016, 18:37
Mi chiarite una cosa che non ho capito perché non me ne intendo :
Se la Pro non ha un lettore 4K
come caspita fanno a farci girare i 4K nativi?
antonioalex
11-10-2016, 18:48
Mi chiarite una cosa che non ho capito perché non me ne intendo :
Se la Pro non ha un lettore 4K
come caspita fanno a farci girare i 4K nativi?
e cosa centra un lettore di film con i game? :stordita:
Free Rider
11-10-2016, 18:54
secondo me i benefici maggiori si avranno in fullhd, grafica + dettagliata e fluida, futtinne 4K..
in effetti è quello che mi auguro, e del 4k se ne riparlerà quando si potrà avere quello vero (cioè forse con ps5)...
Brightblade
11-10-2016, 18:54
Dove i 4k sono scalati ovviamente non vedo il problema nel mantenere i dettagli migliori utilizzati nella modalità 1080p 30fps. Son curioso invece di vedere girare i 4k nativi su titoli che non siano remaster di remaster :asd:
Darkfrank
11-10-2016, 18:59
e cosa centra un lettore di film con i game? :stordita:
Se un Bluray 4K contiene una quantità di dati maggiori di un normale Bluray
Come fa senza lettore 4K a dare 4K nativi senza upscalare?
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
antonioalex
11-10-2016, 20:02
Se un Bluray 4K contiene una quantità di dati maggiori di un normale Bluray
Come fa senza lettore 4K a dare 4K nativi senza upscalare?
per mandare un segnale 4K non serve assolutamente il lettore uhd, che per l'appunto serve solo per la fruizione dei film in 4K, per i giochi anche la ps4 può buttarti a schermo immagini a tale risoluzione (a 2 frame al secondo forse :asd: ), le texture, ad esempio, possono essere compresse parecchio occupando poco spazio sul supporto fisico, ovviamente una volta scompattate chi se la deve vedere ad immagazzinarle sono le ram, ecco perchè le ultime vga sono dotate di 6/8/12GB di VRAM, la stessa ps4 ha 8GB di cui 5/6GB a disposizione del flusso dati richiesto dal game
P.S.
col pc ci si può giocare in 4K già da tipo 3 anni, 3 anni fa i lettori BD 4K non esistevano commercialmente parlando :D
Quello che mi rompe le scatole è che la PS4 e X1 erano state presentate all'inizio come "4K Ready", però ovviamente entrambe hanno avuto bisogno di lanciare dei nuovi modelli per poter riprodurre contenuti 4K, non solo giochi ma anche film, e non solo Bluray HD ma anche digitali :O
il menne
12-10-2016, 10:26
Parlare di 4k "nativi" per il gaming in realtà vuol dir poco o nulla, e di sicuro vista la potenza del hw della pro NON potranno essere 4k nativi a 60 fps 4:4:4
Di sicuro la risoluzione quindi non sarà upscalata, ma a livello di colore, dettaglio e features grafiche saremo a livelli bassi a mio avviso, perché la ps4 pro non ha la potenza necessaria per far girare un 4k in gaming come si deve, con buona pace del 4k nativo.
Però va visto, se faranno un buon lavoro di ottimizzazione, anche se sarà un fake 4k potrebbe essere graficamente gradevole e superiore al full hd.
alfredo.r
12-10-2016, 10:41
Su eurogamer è uscito un articolo dedicato al gaming in 4K della ps4pro, se volete dategli uno sguardo ;)
no, l'AA in 4K comincia ad essere parecchio superfluo
le seghettature delle linee oblique le vedi sia in 4k sia in 1080
l'AA è sempre fondamentale ragazzi, non è manco deduzione secondo me è na realtà di fatto.
il menne
12-10-2016, 10:52
l'AA è sempre fondamentale ragazzi, non è manco deduzione secondo me è na realtà di fatto.
Ma non è proprio così. .
Dipende dalla qualità delle textures.
Se un gioco è programmato bene, in 4k nativi su pc ( e su tv da 50" in su ) l'AA può essere inutile, perché la scalettature non si vedono, provato di persona con diversi giochi.
E di sicuro in 4k le scalettature si vedono meno che in full hd. Quindi in 4k si potrà non attivare l'AA o attivarlo in forma ridotta.
Con la pro difficile dire.
L'AA è un qualcosa che si riperquote non solo sulle "seghettature" dei bordi, ma in generale su qualsiasi linea a contrasto elevato e dona una qualità visiva maggiore a tutto, texture comprese.
In quest'ottica è chiaro che teoricamente aumetare la risoluzione dovrebbe renderlo obsoleto, in realtà un buon AA giova moltissimo in quelle condizioni in cui si utilizzano le clip map (mappe di trasparenza per simulare erba, fogliame, filo spinato, ecc...) a cui dona un aspetto più realistico e morbido.
Cmnq stiamo parlando di gaming a 4K, una cosa serie in questo senso potremo dirla tra 4-5 anni.
fireradeon
12-10-2016, 21:41
in effetti è quello che mi auguro, e del 4k se ne riparlerà quando si potrà avere quello vero (cioè forse con ps5)...
veramente già la Scorpio li farà girare in 4k nativi, lo hanno detto e ridetto quindi o lo fanno o li si prende per il culo a vita.
antonioalex
12-10-2016, 23:20
ma anche no, uno degli algoritmi + pesanti ed efficaci come il supersampling non fa altro che aumentare la risoluzione per poi fare un downsampling alla risoluzione nativa del monitor, poi ci sono le eccezioni alla regola, cioè i giochi fatti col deretano dove solo un SSAA 32X può far miracoli :asd:
P.S.
ma almeno hai provato a giocare su un pannello 4K? guarda che le seghettature si notano parecchio di meno, ma molto molto molto meno del 1080p, certo devi avere un pc non indifferente per giocare a tale risoluzione
ma anche no, uno degli algoritmi + pesanti ed efficaci come il supersampling non fa altro che aumentare la risoluzione per poi fare un downsampling alla risoluzione nativa del monitor, poi ci sono le eccezioni alla regola, cioè i giochi fatti col deretano dove solo un SSAA 32X può far miracoli :asd:
P.S.
ma almeno hai provato a giocare su un pannello 4K? guarda che le seghettature si notano parecchio di meno, ma molto molto molto meno del 1080p, certo devi avere un pc non indifferente per giocare a tale risoluzione
no, ho la tv 4k il mio monitor è solo full hd
cmq so benissimo che si vedrebbero lo stesso in quanto è matematico, magari si vedono di meno, ma i pixel sono in quel modo eh non si scappa, l'aa ce lo devi mettere per forza.
Lo dice il post stesso di everyeye
Gira già a 30 fps 1080p con texture e illuminazione migliore, in 4k gira a 10 fps?
Ma dove sta scritto? Capisco che hai fatto partire la tua crociata personale contro il 4k, però non mi sembra il caso di accompagnarla ad una crociata contro la logica e la comprensione del testo scritto :doh:
In 4k girerà a 30fps ma *rullo di tamburi* in QUATTROCAPPA!!!
A 1080p girerà a 60fps con impostazioni basse, a 30fps con impostazioni alte.
Poi magari c'è chi potrebbe preferire i maggiori effetti a 1080p piuttosto che le texture più definite in 4k. Ma quella è questione di gusti.
il menne
13-10-2016, 09:50
cmq so benissimo che si vedrebbero lo stesso in quanto è matematico, magari si vedono di meno, ma i pixel sono in quel modo eh non si scappa, l'aa ce lo devi mettere per forza.
Non è detto.
Come l'occhio non percepisce la risoluzione 4k se sta troppo lontano, e/o lo schermo è troppo piccolo, con risoluzione 4k può anche darsi, anzi è probabile, che le scalettature non le vedi per nulla ( anche se ci sono, ma talmente piccole che non le percepisci ) e quindi in 4k in molti casi si può tranquillamente disattivare l'AA.
Provato di persona con svariati giochi PC, ad esempio tw3, in 4k@60hz 4:4:4 attivando AA o no io non vedevo differenza dal lato visivo.
In questo caso ovviamente meglio senza AA che il framerate è migliore.
antonioalex
13-10-2016, 11:56
ma veramente è matematico che nello stesso punto ci siano 4 pixel in + dove a 1080p ce n'è uno solo, in + mettici che gli schermi 4k a parità di diagonale hanno un dot pitch molto + stretto e walà, l'effetto aliasing diminuisce parecchio, quasi sparisce, poi se fatte le prove a vostro piacere, tipo 50" a mezzo metro, auguri al piffero che si nota l'aliasing
http://www.digitalstorm.com/unlocked/4k-vs-1080p-graphics-comparison-metro-last-light-idnum317/
e spero si chiuda qui :muro:
ma veramente è matematico che nello stesso punto ci siano 4 pixel in + dove a 1080p ce n'è uno solo, in + mettici che gli schermi 4k a parità di diagonale hanno un dot pitch molto + stretto e walà, l'effetto aliasing diminuisce parecchio, quasi sparisce, poi se fatte le prove a vostro piacere, tipo 50" a mezzo metro, auguri al piffero che si nota l'aliasing
http://www.digitalstorm.com/unlocked/4k-vs-1080p-graphics-comparison-metro-last-light-idnum317/
ognuno può avere le sensazioni che vuole, ed i gusti che vuole, non nego nulla eh,
dico che aumentando la risoluzione l'effetto diminuisce ma rimane.
il menne
13-10-2016, 14:27
ognuno può avere le sensazioni che vuole, ed i gusti che vuole, non nego nulla eh,
Certo che rimane, ma ho i miei dubbi che su un 50" a 1,50 metri si riesca a vedere le scaletatture per un gioco che gira in 4K nativi. E non lo dico solo io eh.
Io ho provato e la differenza non la vedo. Tu hai provato?
Certo che rimane, ma ho i miei dubbi che su un 50" a 1,50 metri si riesca a vedere le scaletatture per un gioco che gira in 4K nativi. E non lo dico solo io eh.
Io ho provato e la differenza non la vedo. Tu hai provato?
uuhh no no me fido
il 4k per me, in ambito videogame è fuori budget.
Il VR no, ma ho paura di quelli che dicono del senso di nausea.
Sonpazzo
13-10-2016, 16:00
Tu metti in pausa e fai lo zoom per vedere i peli del naso?
antonioalex
13-10-2016, 16:36
Tu metti in pausa e fai lo zoom per vedere i peli del naso?
sai, da oggi ti chiamerò prezzemolo :asd: , ma almeno l'hai letto l'articolo e di ciò che stiamo discutendo, o scrivi giusto perchè devi consumare la tastiera?
mai detto che l'aliasing scompare, ma che l'AA in 4K diventa superfluo, dato che giocare in 4K è come giocare a 1080p con 4xAA attivo, non so se mi spiego :D
Johnny Ego
14-10-2016, 19:07
Sony ha confermato il SATA 3 sulla PRO.
antonioalex
14-10-2016, 20:49
ottimo direi, ssd da 1TB per tutti :D
NBA 2k17 nativo a 4k 60 fps l'avete letto? francamente non me l'aspettavo...
Free Rider
15-10-2016, 07:39
Dato che ancora ad oggi regna l'incertezza più totale nei vari negozi, nel caso in cui dovesse interessare a qualcuno ho avuto conferma dall'assistenza di game stop, che posso tranquillamente riportare la console usata più il gioco usato al d1, (ho prenotato quando era in corso la prima promozione che prevedeva per console + gioco ---> 200 euro di sconto), per sicurezza me lo sono fatto scrivere per email in modo che se avessero qualcosa da dire gliela sbatto in faccia.. staremo a vedere...
http://1.bp.blogspot.com/-onfeNgM9c_I/UHs-nCqlznI/AAAAAAAAAL4/eeDKbf-bJsM/s1600/Freddy+Meme.jpg
https://cdn.meme.am/instances/61049832.jpg
Dato che ancora ad oggi regna l'incertezza più totale nei vari negozi, nel caso in cui dovesse interessare a qualcuno ho avuto conferma dall'assistenza di game stop, che posso tranquillamente riportare la console usata più il gioco usato al d1, (ho prenotato quando era in corso la prima promozione che prevedeva per console + gioco ---> 200 euro di sconto), per sicurezza me lo sono fatto scrivere per email in modo che se avessero qualcosa da dire gliela sbatto in faccia.. staremo a vedere...
Confermo, qualche pagina fa postai la loro conferma di quanto da te scritto sulla pagina ufficiale Facebook di GS. Direi che andiamo sul sicuro :cool:
PS. ho ritrovato gli screen :D
http://i66.tinypic.com/33wv881.jpg http://i63.tinypic.com/1zbfi28.jpg
fireradeon
15-10-2016, 18:20
Per chi non ha altre piattaforme di gioco è un'ottima notizia secondo me.
Frédéric François Chopin
15-10-2016, 18:28
Spero si tratti di ssd.
A me il ragazzo del GS ha consigliato di portare la vecchia ps4 qualche giorno prima del lancio della pro per evitare code infinite...
https://s11.postimg.org/gflj4obeb/group_happiness.jpg (https://postimg.org/image/ol3l2tzn3/)caricare immagini (https://postimage.org/index.php?lang=italian)
:cry:
A me il ragazzo del GS ha consigliato di portare la vecchia ps4 qualche giorno prima del lancio della pro per evitare code infinite...
Anche a me , poi saremo tutti in coda qualche giorno prima :cry: :D
Free Rider
16-10-2016, 03:00
se riuscirò cercherò di andare al mattino all'apertura un paio di giorni prima a portare la console :stordita:
se riuscirò cercherò di andare al mattino all'apertura un paio di giorni prima a portare la console :stordita:
anche io , piu che altro devo fare un backup e togliere l ssd , rimettere il suo disco originale e installare l os :)
abellodenonna
16-10-2016, 13:15
Mica ci piazzeranno sopra una Ssd?Mica saranno tanto Hitech,vero?
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
antonioalex
16-10-2016, 13:20
anche io , piu che altro devo fare un backup e togliere l ssd , rimettere il suo disco originale e installare l os :)
idem con patate, che scocciatura :muro:
Mica ci piazzeranno sopra una Ssd?Mica saranno tanto Hitech,vero?
quello ce lo devi piazzare tu :D , anche perchè un ssd da 1TB costa quanto la PRO :stordita:
abellodenonna
16-10-2016, 13:37
Manco mettono un ibrido?Tutto meccanico? Ami pare strano..
La speranza è ultima a morire ma , penso sia il solito 5400 rpm
Sulla one microsoft ha osato farlo io ci tengo solo l os sul disco interno e a confronto di una xbox con disco solo meccanico è molto piu reattiva
Speriamo almeno un 7.200, si guadagna parecchio ..
il menne
17-10-2016, 07:54
Mah io devo recuperare lo spinpoint da 2tb che ho nella ps4 adesso e rimetterci il suo originale da 500gb, poi credo che nella PRO ci metterò lo spinpoint, a meno che non veda in rete che il miglioramento con unità a 7200rpm sia davvero marcato.... ( una ssd o ibrido mi sa sia investimento eccessivo )
Mah io devo recuperare lo spinpoint da 2tb che ho nella ps4 adesso e rimetterci il suo originale da 500gb, poi credo che nella PRO ci metterò lo spinpoint, a meno che non veda in rete che il miglioramento con unità a 7200rpm sia davvero marcato.... ( una ssd o ibrido mi sa sia investimento eccessivo )
miglioramenti ci sono anche con la ps4 attuale con un disco da 7200 , provato di persona , ovvio un ssd è meglio :)
I tre candidati HGST da 1TB sono :
HTS541010A7E630
HTS541010A7E631
HTS541010A7E635
tutti e 3 da 5.400 rpm... :muro: dannati giappo che gli costa buttare dentro un 7.200 ?
il menne
17-10-2016, 10:50
miglioramenti ci sono anche con la ps4 attuale con un disco da 7200 , provato di persona , ovvio un ssd è meglio :)
Si, avevo letto delle varie prove, ma l'incremento prestazionale per la ps4 era scarso per giustificare la spesa di una ssd o ibrido, e di unità a 7200rpm da 2tb 2,5 slim non ce ne erano quando feci il cambio, a me interessa avere spazio e ho messo il classico spinpoint da 2tb.
Ora va visto quanto incremento ci sarà sulla PRO mettendo una ssd o un 7200rpm.... ma nel caso mi cresce lo spinpoint 2tb, quindi penso che almeno all'inizio ci rimetterò quello. :fagiano:
Certo se ci entrasse, metterci un ibrido firecuda 2,5 da 2tb sarebbe una bella figata. :D :cool:
Guarda, l'unica cosa della quale mi posso definire fan è in possesso dell'"altra metà del cielo", e non è certo roba informatica, quindi lungi da me schierarmi pro o contro il PS VR o la VR in generale. Semplicemente, visto che in diversi erano curiosi di avere qualche parere da chi ha il visore, ho provato a descrivere le mie sensazioni.
Mi spiace per te, ma se c'è un campo dove, se non lo si è provato, è davvero difficile dare un parere con un minimo di cognizione di causa, è proprio questo. E' come se io mi mettessi a disquisire sulle esperienze degli appassionati di subacquea senza essere mai andato sott'acqua con le bombole. Può piacere o non piacere, "comunicare" qualcosa o meno, dare disagi o malesseri o meno, ma se non lo si prova, non lo si può sapere prima.
Più o meno tutti quelli che lo hanno provato sostengono che siamo solo agli inizi e che i margini tecnici per sviluppare questa tecnologia sono ancora enormi (ed io sono assolutamente tra quelli). Vuol dire che, quindi, al momento il visore è inutilizzabile o serve a poco o a niente!?? Assolutamente no. Per quanto mi riguarda (ma, lo ripeterò fino allo sfinimento: è soggettivo), il prodotto consente un esperienza già godibile così. Poi non ho dubbi che, magari l'anno prossimo, usciranno le versioni 2.0 e la situazione sarà ancora migliore.
Non so dove tu abbia visto questi paragoni. Coerentemente con quanto sostengo, non avendo avuto modo di provare "la concorrenza" (Oculus, Vive, etc.), non ho proprio modo di esprimermi al riguardo. Ho preso il PS VR, e sto ancora "iniziando a conoscerlo". Magari tra un mese sarà relegato su qualche scaffale a prendere polvere, ma se sarà accompagnato da software (giochi e non solo) un minimo decenti, ho grossissimi dubbi sul fatto che questo accada.
Io sono d'accordo con Luke1973 ed in piccola parte con [?], ogni nuova tecnologia di questa portata è sempre acerba all'inizio, mi vien da pensare all'iPhone 1.0, stupendo, ma chiaramente aveva enormi limiti e problemi tecnici iniziali, però era li ed è stato il primo a proporre alla massa un prodotto cosi innovativo e "alla portata" di tutti. Rimango poi del parere che esperienze come il VR DEVI viverle per forza per giudicare, è come parlare da esperto di F**A :oink: buttandosi sistematicamente su YouPorn. :D
antonioalex
17-10-2016, 12:46
ma che, ci buttano dentro il solito 5400rpm, ecco perchè sto perdendo un sacco di tempo per recuperare il mio seagate sshdd da 1TB
tutti e 3 da 5.400 rpm... dannati giappo che gli costa buttare dentro un 7.200 ?
è tutta questione di dindi :D , fai finta che a loro tra un 5400rpm e un 7200rpm costa anche un solo € di differenza, moltiplica questo € per milioni e milioni di unità, e walà, hai risparmiato del prezioso denaro
ma che, ci buttano dentro il solito 5400rpm, ecco perchè sto perdendo un sacco di tempo per recuperare il mio seagate sshdd da 1TB
è tutta questione di dindi :D , fai finta che a loro tra un 5400rpm e un 7200rpm costa anche un solo € di differenza, moltiplica questo € per milioni e milioni di unità, e walà, hai risparmiato del prezioso denaro
Loro risparmiano , tanto al utente medio basta leggere 1tb sulla scatola e va bene cosi , considera che attualmente ho dentro un ssd da 240 gb e cerco di farmelo bastare ovviamente cancellando giochi che non uso piu , sulla pro vedo se continuare cosi o mettere almeno un ssd da 480 gb
antonioalex
17-10-2016, 14:08
Loro risparmiano , tanto al utente medio basta leggere 1tb sulla scatola e va bene cosi , considera che attualmente ho dentro un ssd da 240 gb e cerco di farmelo bastare ovviamente cancellando giochi che non uso piu , sulla pro vedo se continuare cosi o mettere almeno un ssd da 480 gb
dipende tutto da ciò che hai, la maggior parte della mia libreria ps4 è in DD, e già il terabyte a momenti mi è stretto
Io ora ho un ssd da 500 sulla ps4 che porterò sulla pro sperando che resti la possibilità di cambiare il disco...
Inviato dal mio SM-G930F
avevo letto da qualche parte che chi portava a GS una PS4 da 500Gb upgradata a 1Tb usufruiva dello sconto come per quella da 1Tb è vero?
Per chi dubita ancora del supporto e dei vantaggi offerti della console anche su giochi non giocati su 4K:
http://www.gamesblog.it/post/422337/killing-floor-2-nuove-immagini-e-scene-di-gioco-dalla-versione-ps4-pro
giochi così sarebbero fighi in co-op tipo the walking dead :eek:
dipende tutto da ciò che hai, la maggior parte della mia libreria ps4 è in DD, e già il terabyte a momenti mi è stretto
e si anche io ho molti titoli DD ma anche su disco , la rogna di quelli DD è scaricarli da 0 , quelli su disco le eventuali patch :fagiano:
Io ora ho un ssd da 500 sulla ps4 che porterò sulla pro sperando che resti la possibilità di cambiare il disco...
Inviato dal mio SM-G930F
sapevo che comunque era inutile mettere un SSD in quanto la ps4 non sapeva sfruttarne la potenza
Per chi dubita ancora del supporto e dei vantaggi offerti della console anche su giochi non giocati su 4K:
http://www.gamesblog.it/post/422337/killing-floor-2-nuove-immagini-e-scene-di-gioco-dalla-versione-ps4-pro
Bene, quello che avevo intuito fin da subito dopo la conferenza Sony per la presentazione di PS4 Pro, sarebbe stato chiaremente un peccato non sfruttare i 4,3TF per non migliorare ( e non poco ) i giochi a 1080p. :cool: DAJE :cool:
Nel caso "killing floor 2" specifico si parla degli equivalente dettagli Ultra di un PC. :D.
antonioalex
18-10-2016, 09:40
sapevo che comunque era inutile mettere un SSD in quanto la ps4 non sapeva sfruttarne la potenza
l'attuale ps4 è sata 2, perciò poca banda per sfruttare gli ssd, ecco perchè è uno spreco montarne uno, poi è innegabile che i benefici si sentono anche semplicemente montandone uno da 7200rpm (caricamenti + veloci, e pop up texture meno evidenti)
fireradeon
18-10-2016, 10:55
l'attuale ps4 è sata 2, perciò poca banda per sfruttare gli ssd, ecco perchè è uno spreco montarne uno, poi è innegabile che i benefici si sentono anche semplicemente montandone uno da 7200rpm (caricamenti + veloci, e pop up texture meno evidenti)
Cmq ottimo che sia SATA 3, ma si può aprire la console senza problemi? Oppure invalidi la garanzia? Così ci piazzo sopra un SSD, magari un 840pro se lo trovo o qualcosa di simile, così la console va a cannone!!
antonioalex
18-10-2016, 11:27
Cmq ottimo che sia SATA 3, ma si può aprire la console senza problemi? Oppure invalidi la garanzia? Così ci piazzo sopra un SSD, magari un 840pro se lo trovo o qualcosa di simile, così la console va a cannone!!
credo che sarà removibile come al solito, perciò previsto dalla fabbrica quindi garanzia inalterata, vedendo le immagini su internet si nota una porta nella parte posteriore
l'SSD è intrigante, ma non so se la spesa sia giustificata.
Già un 500 giga sono 150€ circa, che sommati ai 400 della console... insomma...
assolutamente no, un buon 7.200 si.
il menne
18-10-2016, 11:28
Dai rumors in rete pare che la cosa sia possibile in modo abbastanza facile come per la 4, ma saranno affidabili? :fagiano:
Corre anche voce che formato e dimensioni hdd siano analoghe a quelli della ps4, quindi pare ci voglia un 2,5 slim.... ma anche qui sarà vero?
Nel senso... ci starà dentro un firecuda ibrido da 2tb?
antonioalex
18-10-2016, 11:41
Dai rumors in rete pare che la cosa sia possibile in modo abbastanza facile come per la 4, ma saranno affidabili? :fagiano:
Corre anche voce che formato e dimensioni hdd siano analoghe a quelli della ps4, quindi pare ci voglia un 2,5 slim.... ma anche qui sarà vero?
non deve superare i 9mm, il firecuda è da 7mm, perciò, no problem
il menne
18-10-2016, 11:47
non deve superare i 9mm, il firecuda è da 7mm, perciò, no problem
:D
Buona notizia.
fireradeon
18-10-2016, 11:48
l'SSD è intrigante, ma non so se la spesa sia giustificata.
Già un 500 giga sono 150€ circa, che sommati ai 400 della console... insomma...
assolutamente no, un buon 7.200 si.
Barboni, io vado di SSD! :p
Sandisk SSD 512gb e passa la paura... 129 euro.
Sentite io non ho mai cambiato il disco, ma poi come si installa il "sistema operativo" della PS4? E' in un bios a parte e riconosce in automatico il disco etc?
No devi mettere una iso del sistema operativo in una chiavetta ed al primo avvio installa tutto nell'hd nuovo
Inviato dal mio SM-G930F
fireradeon
18-10-2016, 12:21
No devi mettere una iso del sistema operativo in una chiavetta ed al primo avvio installa tutto nell'hd nuovo
Inviato dal mio SM-G930F
Ok bene, magari cerco una guida su youtube.
in amazonia si trovano ssd anche a prezzi piu bassi , tanto non è che dobbiamo metterci dati sensibili , sono giochi ho visto ssd da 500/480 a 100 euro o poco piu
si ok che ha un sata 2 la ps4 attuale ma i miglioramenti ci sono , ho messo un ssd da 60 gb in un macbook del 2006 con sata1 e pur avendo i suoi limiti è rinato :)
fireradeon
18-10-2016, 13:40
in amazonia si trovano ssd anche a prezzi piu bassi , tanto non è che dobbiamo metterci dati sensibili , sono giochi ho visto ssd da 500/480 a 100 euro o poco piu
si ok che ha un sata 2 la ps4 attuale ma i miglioramenti ci sono , ho messo un ssd da 60 gb in un macbook del 2006 con sata1 e pur avendo i suoi limiti è rinato :)
Con la PS4 Pro si noteranno di più i miglioramenti, ma già con la PS4 migliorava parecchio i caricamenti, su giochi mattone come Just Cause 3 arrivava pure a 20secondi in meno rispetto al disco dato in bundle con la console.
NeverKnowsBest
18-10-2016, 13:59
Bene, quello che avevo intuito fin da subito dopo la conferenza Sony per la presentazione di PS4 Pro, sarebbe stato chiaremente un peccato non sfruttare i 4,3TF per non migliorare ( e non poco ) i giochi a 1080p. :cool: DAJE :cool:
Nel caso "killing floor 2" specifico si parla degli equivalente dettagli Ultra di un PC. :D.
si ma sono sempre vaghi sul reale framerate. A casa mia si può quantificare facilmente, "maggior numero di fotogrammi" può essere anche 40 invece di 30, ci vuole tanto a dire che ne farà 60, se li farà ovviamente?
Quando ho cambiato il mio hd ho fatto un po' di ricerche ed ho visto che l'ssd più furbo era il crucial, perché aveva una sua gestione del garbage che risulta abbastanza utile dal momento che il sistema operativo della ps4 non gestisce il trim.
Inviato dal mio SM-G930F
si ma sono sempre vaghi sul reale framerate. A casa mia si può quantificare facilmente, "maggior numero di fotogrammi" può essere anche 40 invece di 30, ci vuole tanto a dire che ne farà 60, se li farà ovviamente?
Beh non appena usciranno i primi giochi ottimizzati per PRO potremo farci un idea sicuramente migliore.
Spider-Mans
18-10-2016, 15:42
Per passare da ps4 a ps4 pro lofferta permuta migliore resta quella da gs? Ossia ps4 + 2 giohi da almeno 10 euro di valore usato e ti becchi 200 euro di valutazione...ce di meglio?
......
Sentite io non ho mai cambiato il disco, ma poi come si installa il "sistema operativo" della PS4? E' in un bios a parte e riconosce in automatico il disco etc?
vai qui (https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software)in fondo alla pagina apri "Nuova installazione del software di sistema" scarica dal punto 02 il SO completo da 900 MB, l' aggiornamento non serve a una fava.
antonioalex
18-10-2016, 16:30
...ce di meglio?
niente, è la migliore
Scusate, non ho più seguito la cosa ormai da mesi (diciamo dall'annuncio ufficiale) e quindi faccio una domanda scontata e banale:
Ad oggi, considerando che non ho ancora nessuna console della generazione corrente, volendo prendere una ps4 conviene aspettare la pro, giusto?
Considerando che per il momento non ho accesso al 4k ma ho un modestissimo UE40H6400 full hd della Samsung (che sinceramente, a me, va benissimo).
Nel caso la data di uscita quando sarebbe? Ed il prezzo ufficiale? (si, ok, poi cerco anche su google :D)
Endy.
Scusate, non ho più seguito la cosa ormai da mesi (diciamo dall'annuncio ufficiale) e quindi faccio una domanda scontata e banale:
Ad oggi, considerando che non ho ancora nessuna console della generazione corrente, volendo prendere una ps4 conviene aspettare la pro, giusto?
Considerando che per il momento non ho accesso al 4k ma ho un modestissimo UE40H6400 full hd della Samsung (che sinceramente, a me, va benissimo).
Nel caso la data di uscita quando sarebbe? Ed il prezzo ufficiale? (si, ok, poi cerco anche su google :D)
Endy.
Cerca su Google :asd:
Se non hai console di questa generazione IMHO comprare la Pro è la cosa piu' sensata, ammeno che trovi la versione normale a pochissimo...
;44134621']Cerca su Google :asd:
Se non hai console di questa generazione IMHO comprare la Pro è la cosa piu' sensata, ammeno che trovi la versione normale a pochissimo...
Ok, grazie per il parere :D
Intanto ho cercato data uscita e prezzo su google (:fagiano: )
10 Novembre per 400 euro, ok. Aspetterò :D
Endy.
il menne
19-10-2016, 08:47
Ok, grazie per il parere :D
Intanto ho cercato data uscita e prezzo su google (:fagiano: )
10 Novembre per 400 euro, ok. Aspetterò :D
Endy.
Ci sono delle offerte del gamestop restituendo una vecchia console te la valutano abbastanza, vedo dalla sign che hai ps3 e x360... a meno che non tu voglia tenerle tutte e pigliare anche la pro, valuta l'idea di restituirne magari una in preorder ( la riporti poi quando ritiri la pro ) e avere uno sconto.
"Risparmia €100 portando PS3 Slim (120, 160, 250, 320GB), PS3 Superslim (500GB), Xbox 360 Slim (250, 320, 500GB), Wii U (32GB) + 2 giochi con prezzo al pubblico minimo della versione usata pari a €9.98 cad.
I giochi riportati dovranno appartenere alla generazione della console data in Trade-in, dovranno essere funzionanti e compresi di custodia e libretto."
Ci sono delle offerte del gamestop restituendo una vecchia console te la valutano abbastanza, vedo dalla sign che hai ps3 e x360... a meno che non tu voglia tenerle tutte e pigliare anche la pro, valuta l'idea di restituirne magari una in preorder ( la riporti poi quando ritiri la pro ) e avere uno sconto.
"Risparmia €100 portando PS3 Slim (120, 160, 250, 320GB), PS3 Superslim (500GB), Xbox 360 Slim (250, 320, 500GB), Wii U (32GB) + 2 giochi con prezzo al pubblico minimo della versione usata pari a €9.98 cad.
I giochi riportati dovranno appartenere alla generazione della console data in Trade-in, dovranno essere funzionanti e compresi di custodia e libretto."
eh, avevo visto la promozione.. Purtroppo non credo di avere nulla che possa rientrare nella promozione perchè:
L'xbox è una Elite Jasper (quindi ancora fat, vecchio modello) e la ps3 è si, slim, ma presa usata da un amico qualche tempo fa, dopo che la morte della mia vecchia fat, senza alcuna scatola ne manuale, inoltre con HDD cambiato e senza l'Hdd originale.. Dubito che l'accetterebbero.
Al limite, ma proprio al limite, potrei valutare di dar via la Wii U, che sinceramente sto usando poco, ma non so se vale la pena.. visto quanto poco l'ho effettivamente sfruttata.
Avessero accettato altra roba (ovviamente con sconti minori) avrei volentieri dato indietro la psvita ed il 3dsxl ormai fermi a prendere polvere e con zero interesse a riprenderli in mano.
Endy.
eh, avevo visto la promozione.. Purtroppo non credo di avere nulla che possa rientrare nella promozione perchè:
L'xbox è una Elite Jasper (quindi ancora fat, vecchio modello) e la ps3 è si, slim, ma presa usata da un amico qualche tempo fa, dopo che la morte della mia vecchia fat, senza alcuna scatola ne manuale, inoltre con HDD cambiato e senza l'Hdd originale.. Dubito che l'accetterebbero.
Al limite, ma proprio al limite, potrei valutare di dar via la Wii U, che sinceramente sto usando poco, ma non so se vale la pena.. visto quanto poco l'ho effettivamente sfruttata.
Avessero accettato altra roba (ovviamente con sconti minori) avrei volentieri dato indietro la psvita ed il 3dsxl ormai fermi a prendere polvere e con zero interesse a riprenderli in mano.
Endy.
L'xbox non te la valutano ma la ps3 non è che te la aprono per vedere l'hd, vedono solo se funziona ed io non ho portato(ti parlo di marzo) alcuna scatola originale e/o manuale
L'xbox non te la valutano ma la ps3 non è che te la aprono per vedere l'hd, vedono solo se funziona ed io non ho portato(ti parlo di marzo) alcuna scatola originale e/o manuale
Boh, allora provo ad andare a sentire, da me al gamestop sono noti per ignorare le norme generali dei gamestop, quindi ho poca fiducia che mi accettino la ps3 nelle condizioni descritte sopra, ma se lo fanno... meglio così :D
Endy.
Frédéric François Chopin
19-10-2016, 10:10
Mi interessa la ps4 pro ma volevo sapere se è confermato che i titoli vr ed in cinematic mode vanno meglio (meno aliasing, visione più nitida, ecc.).
Spider-Mans
19-10-2016, 10:33
niente, è la migliore
Ok
Prenotata sta mattina
La ps4 posso portarla qualche giorno prima dell uscita..ho dato una caparra
Spider-Mans
19-10-2016, 10:35
Mi interessa la ps4 pro ma volevo sapere se è confermato che i titoli vr ed in cinematic mode vanno meglio (meno aliasing, visione più nitida, ecc.).
Ma ci mancherebbe..ce il doppio della potenza..come i giochi normali.anche quelli vr sfrutteranmo chi piu chi meno la pro...anzi.per i vr sara penso.essenziale visto che i giochi li devono avere frame rate alti
Mi aspetto una marea di patch per i vari giochi che sfrutteranno la.pro gia al lancio
E mi aspetto che bloodborne vada granitico a 30. Anche senza patch...finalmente me lo.rigiochero...per bene
Boh, allora provo ad andare a sentire, da me al gamestop sono noti per ignorare le norme generali dei gamestop, quindi ho poca fiducia che mi accettino la ps3 nelle condizioni descritte sopra, ma se lo fanno... meglio così :D
Endy.
al 99% se si accende per qualche minuto viene accettata , io al GS ho portato xbox one / wii e altro , provate giusto per 5 minuti e ritirate senza problemi
ho sentito di gente che ha ricevuto la valutazione maggiore con ps4 avendo installato un disco da 1 tb anche se in origine era una 500 , addirittura in america qualche tempo fa il gamestop installava dischi da 2tb nelle ps4 usate per invogliare l acquisto del usato ;)
ma anche i firecuda sono da 5.400 ... :confused: sono comunque + veloci di un 7.200 ??
2 TB codice : ST2000LX001
fireradeon
19-10-2016, 11:41
vai qui (https://www.playstation.com/it-it/get-help/ps4-system-software)in fondo alla pagina apri "Nuova installazione del software di sistema" scarica dal punto 02 il SO completo da 900 MB, l' aggiornamento non serve a una fava.
denghiu :)
Endy.
Ovviamente la nuova PS4 ti conviene, lascia perdere la vecchia o la slim, ormai sono soldi buttati. Se ti costa troppo, aspetta qualche mese, magari le trovi pure usate (vedrai che qualcuno se la prende e poi la rivende perchè pensa che non serve a niente la nuova).
denghiu :)
Ovviamente la nuova PS4 ti conviene, lascia perdere la vecchia o la slim, ormai sono soldi buttati. Se ti costa troppo, aspetta qualche mese, magari le trovi pure usate (vedrai che qualcuno se la prende e poi la rivende perchè pensa che non serve a niente la nuova).
quoto :D
il menne
19-10-2016, 13:35
ma anche i firecuda sono da 5.400 ... :confused: sono comunque + veloci di un 7.200 ??
2 TB codice : ST2000LX001
Sono unità ibride che seagate sbandiera come unità meccaniche 2,5 più veloci esistenti.... poi devo documentarmi sui bench reali
http://http://www.seagate.com/www-content/product-content/firecuda-family/firecuda/files/firecuda-2-5-ds1908-1-1609-it.pdf (http://www.seagate.com/www-content/product-content/firecuda-family/firecuda/files/firecuda-2-5-ds1908-1-1609-it.pdf)
A loro dire sarebbe circa il 50% più veloce di unità a 7200rpm, ben il
140% rispetto ai 5400. Ora questi dati vanno verificati. Presumo se veritieri che mettere uno di questi nella pro dia un bel boost se dentro c'è un unita a 5400 rpm.
E a un costo minore di una ssd, con 2tb di spazio.
antonioalex
19-10-2016, 18:37
Sono unità ibride che seagate sbandiera come unità meccaniche 2,5 più veloci esistenti.... poi devo documentarmi sui bench reali
http://http://www.seagate.com/www-content/product-content/firecuda-family/firecuda/files/firecuda-2-5-ds1908-1-1609-it.pdf (http://www.seagate.com/www-content/product-content/firecuda-family/firecuda/files/firecuda-2-5-ds1908-1-1609-it.pdf)
A loro dire sarebbe circa il 50% più veloce di unità a 7200rpm, ben il
140% rispetto ai 5400. Ora questi dati vanno verificati. Presumo se veritieri che mettere uno di questi nella pro dia un bel boost se dentro c'è un unita a 5400 rpm.
E a un costo minore di una ssd, con 2tb di spazio.
io personalmente ho un seagate momentus xt da 1TB è posso confermare che è + veloce del classico meccanico, però è a 7200rpm
abellodenonna
20-10-2016, 08:21
Mettessero 'sto ibrido nel 2016,su.
Ancora devo capire se gireranno su Pro i giochi standard+patch o ci saranno giochi a parte PSPro ready.
:stordita:
antonioalex
20-10-2016, 08:30
Mettessero 'sto ibrido nel 2016,su.
Ancora devo capire se gireranno su Pro i giochi standard+patch o ci saranno giochi a parte PSPro ready.
:stordita:
fino a quando un buon TB te lo fanno ancora pagare 300 e passa €, preferisco essere retrò :D
girerà tutto su entrambe le ps4
abellodenonna
20-10-2016, 08:37
Ottimo.
Intendevo che avrebbero già dovuta fornirla di ibrido,utile almeno negli avvii.Avrei preferito pagare 20 € in più ed evitare di rimetterci le mani
spendendo un altro centone per ssd pura bene che vada .
Free Rider
20-10-2016, 08:42
se la pro dispone di sata3 è auspicabile un netto miglioramento con un ssd rispetto alla ps4 normale, o cambia poco?
Goofy Goober
20-10-2016, 09:54
se la pro dispone di sata3 è auspicabile un netto miglioramento con un ssd rispetto alla ps4 normale, o cambia poco?
cambia poco.
se il firmware PS4 fosse in grado di sfruttare bene un SSD, anche su sata2 dovrebbe notarsi un miglioramento epocale delle prestazioni in qualunque scenario d'uso (come accade su pc), dato che l'SSD potrebbe cmq andare a 250mb/s "fissi", rispetto ai valori di lettura/scrittura di un disco da 5400rpm
senza contare che i limiti della CPU restano.
se non è Sony a prevedere la sfruttabilità piena della velocità di un SSD, imho l'upgrade sarà sempre un po' sprecato.
cambia poco.
se il firmware PS4 fosse in grado di sfruttare bene un SSD, anche su sata2 dovrebbe notarsi un miglioramento epocale delle prestazioni in qualunque scenario d'uso (come accade su pc), dato che l'SSD potrebbe cmq andare a 250mb/s "fissi", rispetto ai valori di lettura/scrittura di un disco da 5400rpm
se non è Sony a prevedere la sfruttabilità piena della velocità di un SSD, imho l'upgrade sarà sempre un po' sprecato.
Di miglioramenti ci sono , ma comunque è un os per console avrà le sue ottimizzazioni dove serve
Il problema è anche che nella ps4 il sata è via usb con tutte le limitazioni del caso
Free Rider
20-10-2016, 13:53
cambia poco.
Come immaginavo.. magari la scelta è ricaduta sul sata3 per una ottimizzazione dei costi più che haedware.. vedremo
sabato e domenica, fiera elettronica.. mi sa che ci scappa il disco nuovo :oink:
Goofy Goober
20-10-2016, 14:23
Di miglioramenti ci sono , ma comunque è un os per console avrà le sue ottimizzazioni dove serve
Il problema è anche che nella ps4 il sata è via usb con tutte le limitazioni del caso
Se la console fosse venduta da Sony anche in versione con SSD, sarebbe ottimizzata in tal senso.
Dato che Sony la da via solo con i 5400rpm, senza nemmeno vendere espansioni "ufficiali" più veloci, non le frega nulla di preoccuparsi di come girano dischi più prestanti, dato che presumo da loro venga considerato come motivo madre del cambio disco lo spazio disponibile, piuttosto che la capacità di lettura scrittura.
Se la console fosse venduta da Sony anche in versione con SSD, sarebbe ottimizzata in tal senso.
Dato che Sony la da via solo con i 5400rpm, senza nemmeno vendere espansioni "ufficiali" più veloci, non le frega nulla di preoccuparsi di come girano dischi più prestanti, dato che presumo da loro venga considerato come motivo madre del cambio disco lo spazio disponibile, piuttosto che la capacità di lettura scrittura.
infatti neanche M$ ha presentato una versione di XB con ssd , al massimo con sshd , per l utente medio non interessa la velocità ma la capacità ....
*sasha ITALIA*
21-10-2016, 07:30
La presentazione delle specifiche di PS4 Pro ha confermato il mantenimento degli 8 GB di RAM GDDR5 di PS4, dotati comunque di una maggiore larghezza di banda. Ma non è tutto: il nuovo hardware includerà pure 1 GB di RAM DDR3 aggiuntivo.
È quello che emerge da un'intervista rilasciata da Mark Cerny. Il modulo RAM DDR3 non può contare sulla stessa velocità della tecnologia GDDR5, ma disporre di questo supplemento di memoria può rivelarsi una comodità non indifferente per gestire il sistema operativo della console. Sul modello standard di PS4 le applicazioni in background vengono mantenute nella memoria GDDR5, mentre su PS4 Pro si farà affidamento sul modulo DDR3 per lasciare più risorse GDDR5 a disposizione dei giochi. In ogni caso, Cerny assicura che gli sviluppatori saranno liberi di sfruttare la memoria aggiuntiva secondo le loro esigenze. Ricordiamo che il debutto di Playstation 4 Pro è atteso per il 10 Novembre.
fonte Everyeye
La presentazione delle specifiche di PS4 Pro ha confermato il mantenimento degli 8 GB di RAM GDDR5 di PS4, dotati comunque di una maggiore larghezza di banda. Ma non è tutto: il nuovo hardware includerà pure 1 GB di RAM DDR3 aggiuntivo.
È quello che emerge da un'intervista rilasciata da Mark Cerny. Il modulo RAM DDR3 non può contare sulla stessa velocità della tecnologia GDDR5, ma disporre di questo supplemento di memoria può rivelarsi una comodità non indifferente per gestire il sistema operativo della console. Sul modello standard di PS4 le applicazioni in background vengono mantenute nella memoria GDDR5, mentre su PS4 Pro si farà affidamento sul modulo DDR3 per lasciare più risorse GDDR5 a disposizione dei giochi. In ogni caso, Cerny assicura che gli sviluppatori saranno liberi di sfruttare la memoria aggiuntiva secondo le loro esigenze. Ricordiamo che il debutto di Playstation 4 Pro è atteso per il 10 Novembre.
fonte Everyeye
Mi sembra una notizia non da pochissimo conto, bene così ! Sempre più convinto che per 200 euro ( il valore che pagherò la Pro dando indietro la mia Ps4 dayone ), valga assolutamente la pena, il 10/11 è vicino :D
Questa ps4 pro sembra veramente ottima e con un prezzo onestissimo, in confronto la ps4 normale a 300 euro non ha quasi senso...
devil_mcry
21-10-2016, 11:16
Questa ps4 pro sembra veramente ottima e con un prezzo onestissimo, in confronto la ps4 normale a 300 euro non ha quasi senso...
Non dirlo che ti saltano alla gola quelli del "30 fps sono più che sufficienti" e "la ps4 è potentissima non serve di più"
No dai scherzavo! Tanto sopra i 25fps non si vede differenza!!! :O
The Legend
21-10-2016, 13:04
La Ps4 normale la trovi a 249 euro.
La Pro parte da 410 euro.
Direi che il senso lo ha visto che non sapremo ancora se e come i giochi utilizzeranno la potenza grafica aggiuntiva.
PS: non mi sembra comunque sto gran salto prestazionale a vedere le caratteristiche, staremo a vedere. sarò ovviamente il primo a lodarla in caso di miglioramenti evidenti.
Goofy Goober
21-10-2016, 14:08
news sulle spec:
http://www.gamesradar.com/the-ps4-pro-is-basically-two-ps4-chips-using-one-for-old-games-and-both-for-pro-enhancements/
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/242147/ps4-pro-include-letteralmente-l-hardware-di-due-ps4-base.aspx
scusate ma, capisco bene, o stanno dicendo che sostanzialmente dentro la PS4 ci sono 2 GPU tipo prima PS4, ergo core grafico AMD precedente basato sulle HD7870? :stordita:
Cioè nada polaris e nada roba nuova, semplicemente hanno fatto un "duplica" della gpu vecchia?
E, per di più, "spengono" una GPU quando si utilizzano vecchi titoli i quali quindi non avranno beneficio alcuno? :stordita:
Ma sono seri o stanno sparando supercazzole? :fagiano:
Che razza di aborto alla frankestein è?
*sasha ITALIA*
21-10-2016, 14:30
news sulle spec:
http://www.gamesradar.com/the-ps4-pro-is-basically-two-ps4-chips-using-one-for-old-games-and-both-for-pro-enhancements/
http://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_playstation_ps4/242147/ps4-pro-include-letteralmente-l-hardware-di-due-ps4-base.aspx
scusate ma, capisco bene, o stanno dicendo che sostanzialmente dentro la PS4 ci sono 2 GPU tipo prima PS4, ergo core grafico AMD precedente basato sulle HD7870? :stordita:
Cioè nada polaris e nada roba nuova, semplicemente hanno fatto un "duplica" della gpu vecchia?
E, per di più, "spengono" una GPU quando si utilizzano vecchi titoli i quali quindi non avranno beneficio alcuno? :stordita:
Cosa molto lol
Però strano, e con la CPU?
E' una cosa talmente malata che potrebbe anche avere senso... :D
Cmq fra cpu overclokkata e ram piu' veloce qualche vantaggio potrebbe restare anche con una sola gpu.
quindi i giochi un po' datati non patchati andranno male come sulla standard se una gpu viene spenta... ma è uno scherzo ?
Ma quindi ha un crossfire con 2 gpu ?:(
devil_mcry
21-10-2016, 15:01
news sulle spec:
No secondo me hanno fatto una cosa molto semplice che è alla base di tante GPU normali, hanno replicato l'unità di base
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/11/ps4-reverse-engineered-apu.jpg
Se guardate, la GPU allo stato attuale è composta di fatto solo dalle 20CU e dalla sua L1, loro hanno duplicato quel blocco. Normalmente tutte le VGA sono costituite da repliche di un blocco base che si affacciano su una L2 condivisa, esempio il vecchio GF100 (preso questo perché è più semplice da capire delle ultime architetture)
http://alasir.com/articles/nvidia_fermi_architecture/nvidia_gt300_diagram.png
E' fatto di fatto nello stesso modo. Anche le attuali GPU hanno la possibilità di non utilizzare tutti i cluster della GPU (anche se lavorano a livello più fino mi pare, almeno nVidia con lo scheduler fisso e dinamico). A loro bastava discriminare tra metà GPU e tutta.
Non ci vedo niente di male a vederla così. SE anche prendiamo per buono che invece siano 2 GPU complete in parallelo, il multi GPU esiste da sempre ed è in specifica DX12 persino, anche li non ci vedrei nulla di male.
*sasha ITALIA*
21-10-2016, 15:39
No secondo me hanno fatto una cosa molto semplice che è alla base di tante GPU normali, hanno replicato l'unità di base
http://www.extremetech.com/wp-content/uploads/2013/11/ps4-reverse-engineered-apu.jpg
Se guardate, la GPU allo stato attuale è composta di fatto solo dalle 20CU e dalla sua L1, loro hanno duplicato quel blocco. Normalmente tutte le VGA sono costituite da repliche di un blocco base che si affacciano su una L2 condivisa, esempio il vecchio GF100 (preso questo perché è più semplice da capire delle ultime architetture)
http://alasir.com/articles/nvidia_fermi_architecture/nvidia_gt300_diagram.png
E' fatto di fatto nello stesso modo. Anche le attuali GPU hanno la possibilità di non utilizzare tutti i cluster della GPU (anche se lavorano a livello più fino mi pare, almeno nVidia con lo scheduler fisso e dinamico). A loro bastava discriminare tra metà GPU e tutta.
Non ci vedo niente di male a vederla così. SE anche prendiamo per buono che invece siano 2 GPU complete in parallelo, il multi GPU esiste da sempre ed è in specifica DX12 persino, anche li non ci vedrei nulla di male.
Credo proprio tu abbia ragione, le news sembravano supportare la teoria del parallelismo ma a quanto pare hanno semplicemente duplicato le unità, migliorato la CPU e aumentato la banda passante senza però cambiare processo produttivo o famiglia GPU, il che spiega subito l'aumento di dimensioni e il raddoppio dei consumi.
Yngwie74
21-10-2016, 15:53
No, dicono solo che la nuova APU sara caratterizzata da due GPU operanti in parallelo e sulla stessa ram e che questo gli permette di utilizzare senza problemi tutti i giochi attualmente usciti semplicemente bypassando una delle due GPU ottenendo un risultato abbastanza vicino all'attuale (cit.: something quite close to the original GPU).
Anche perche' la PS4 vanta 1,84tflops, mentre la Pro dovrebbe essere 4,2Tflops, non so se il passaggio dagli 800mhz ai 911mhz potrebbe da solo garantire questo delta di potenza. Tra l'altro dovrebbe esseer confermato anche il passaggio al Finfet 16nm.
Quindi se i giochi gia' usciti verranno patchati si sfruttera' tutta la potenza della Pro, altrimenti si andra' con una sola GPU, probabilmente ottenendo risultati moderatamente migliori della PS4 originale.
speriamo non decolli a pieno carico... :rolleyes:
antonioalex
21-10-2016, 18:06
credo che abbiano fatto solo un pastrocchio con la traduzione :D , la ps4 ha 18 rops e la pro 36 (ecco forse a cosa si riferisce "2 gpu"), semplicemente quando non c'è bisogno 18 unità vengono spente, molto probabilmente andrà anche meglio per via dei clock + spinti
P.S.
tra l'altro è stato confermato che utilizza polaris a 14nm, perciò un surrogato della rx480
si, ma non credo che si prendano tutto sto sbattimento :D , e cmq la ps4 usa api opengl, non so come stanno messe le vulkan con il cross :stordita:
Spider-Mans
21-10-2016, 18:23
fonte Everyeye
ottimo
oltre al lato gpu piu che raddoppiato come potenza rops.... abbiamo un ulteriore 1 gb ram dd3 per s.o. e multitasking oltre agli 8 gb gddr5
devil_mcry
21-10-2016, 18:41
credo che abbiano fatto solo un pastrocchio con la traduzione :D , la ps4 ha 18 rops e la pro 36 (ecco forse a cosa si riferisce "2 gpu"), semplicemente quando non c'è bisogno 18 unità vengono spente, molto probabilmente andrà anche meglio per via dei clock + spinti
P.S.
tra l'altro è stato confermato che utilizza polaris a 14nm, perciò un surrogato della rx480
si, ma non credo che si prendano tutto sto sbattimento :D , e cmq la ps4 usa api opengl, non so come stanno messe le vulkan con il cross :stordita:
Sony usa delle librerie custom, l'hw la fa lei quindi... sono piattaforme closed
antonioalex
21-10-2016, 18:44
Sony usa delle librerie custom, l'hw la fa lei quindi... sono piattaforme closed
come base hanno le GL, cmq è sempre uno sbattimento non da poco gestire 2 gpu, api closed o open che siano
come base hanno le GL, cmq è sempre uno sbattimento non da poco gestire 2 gpu, api closed o open che siano
Quindi saranno in una sorta di crossfire quando il gioco utilizza entrambe
antonioalex
21-10-2016, 18:57
Quindi saranno in una sorta di crossfire quando il gioco utilizza entrambe
non c'è nessun crossfire, la gpu è unica, la pro ha 36 rops, mentre ps4 ne ha 18, semplicemente se non c'è la patch, sulla pro 18 rops delle 36 sono a nana :D
antonioalex
22-10-2016, 09:52
un'altra chicca interessante, sembra che la gpu della pro sia in grado di calcolare anche FP con precisione a 16bit quando non ci sia bisogno di calcolarne a 32, teoricamente passando da 4.2 a 8.4TF, perciò se ben ottimizzato il codice, si potrebbe avere + risorse
oggi fatto backup del ssd e rimesso il suo disco da 500 gb , cosi mi porto avanti anche se sto giocando a outlast ma alla fine va benissimo anche il suo :)
antonioalex
22-10-2016, 16:41
oggi fatto backup del ssd e rimesso il suo disco da 500 gb , cosi mi porto avanti anche se sto giocando a outlast ma alla fine va benissimo anche il suo :)
io settimana prox la vado a consegnare così mi levo dagli impicci del d1
io settimana prox la vado a consegnare così mi levo dagli impicci del d1
io aspetto la prima settimana di novembre , non vorrei qualche ritardo sul uscita porto la ps4 e saldo il tutto
io aspetto la prima settimana di novembre , non vorrei qualche ritardo sul uscita porto la ps4 e saldo il tutto
Prima di portarla è ovviamente necessario un reset software, c'è l'apposita voce giusto ?
antonioalex
22-10-2016, 20:38
Prima di portarla è ovviamente necessario un reset software, c'è l'apposita voce giusto ?
yep, ti consiglio anche di disabilitarla come console principale
è già da un po che non l'accendo, perciò non m'importa se rimango senza, al momento sto perdendo la testa su grim fandango su pc :D
yep, ti consiglio anche di disabilitarla come console principale
Grazie, la disabilitazione come console principale non avviene nel momento in cui mi loggheró sulla PRO con il mio account PSN impostando quella come principale?
antonioalex
22-10-2016, 21:14
Grazie, la disabilitazione come console principale non avviene nel momento in cui mi loggheró sulla PRO con il mio account PSN impostando quella come principale?
che io sappia è da disattivare (anche dal sito del psn), poi molto probabilmente la pro viene vista come nuova console
Si , se vuoi ti fai il backup , poi fai il reset e cancelli tutto
Per la console principale mi pare che te lo chiede nel momento del reset
Si , se vuoi ti fai il backup , poi fai il reset e cancelli tutto
Per la console principale mi pare che te lo chiede nel momento del reset
Grazie ragazzi, ormai non manca molto e credo di portarla dietro al GS a breve in modo da arrivare il 10/11 e ritirare la PRO direttamente
fantacaz
23-10-2016, 11:21
Ciao ragazzi. Vorrei prendere la pro ma ho alcune domande: ha l'uscita audio ottica? Se compro giochi usati funzionano online ?
Grazie!!
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi. Vorrei prendere la pro ma ho alcune domande: ha l'uscita audio ottica? Se compro giochi usati funzionano online ?
Grazie!!
si ha l uscita ottica (la slim mi sembra di no )
se paghi l abbonamento plus certo che si , ovvio se dentro alla confezione c'era qualche codice da riscattare e il vecchio proprietario lo ha fatto non lo puoi riscattare ma online ci giochi lo stesso ....
io ho avuto culo e molte limited prese da gamestop usate avevano ancora i codici da riscattare :D
fantacaz
23-10-2016, 14:02
Ok grazie. Quindi se dovessi riscattare un codice x un gioco usato cosa costerebbe?
Inoltre, il dualshock 3 è compatibile con ps4?
Ok grazie. Quindi se dovessi riscattare un codice x un gioco usato cosa costerebbe?
No
Non lo puoi riscattare , il contenuto al massimo lo puoi recuperare dallo store a pagamento , ma per il gioco online non ci sono di questi problemi
*sasha ITALIA*
23-10-2016, 19:46
Nel corso di un'intervista con Eurogamer.net, il system architect Mark Cerny ha parlato di PlayStation 4 Pro e di come la nuova console disponga di risorse tutt'altro che definite. Oltre a 1 GB di memoria RAM extra rispetto all'attuale modello, il sistema vanterà infatti una gestione "doppia" delle operazioni in virgola mobile, attuata con una computazione a 16 bit anziché a 32 bit, che potrebbe in teoria raddoppiare la potenza della console, portandola da 4,2 a 8,4 TFLOPS. Si tratta naturalmente di una procedura tutta da verificare, ma che potrebbe consentire a PlayStation 4 Pro di gestire effettivamente il gaming a 4K. Certo, considerata l'adozione della medesima architettura e di una componentistica simile, è lecito attendersi che la stessa feature potrà essere utilizzata anche dalla futura Xbox Project Scorpio.
Fonte Eurogamer
Parliamone
JuanCarlos
23-10-2016, 20:36
Nel corso di un'intervista con Eurogamer.net, il system architect Mark Cerny ha parlato di PlayStation 4 Pro e di come la nuova console disponga di risorse tutt'altro che definite. Oltre a 1 GB di memoria RAM extra rispetto all'attuale modello, il sistema vanterà infatti una gestione "doppia" delle operazioni in virgola mobile, attuata con una computazione a 16 bit anziché a 32 bit, che potrebbe in teoria raddoppiare la potenza della console, portandola da 4,2 a 8,4 TFLOPS. Si tratta naturalmente di una procedura tutta da verificare, ma che potrebbe consentire a PlayStation 4 Pro di gestire effettivamente il gaming a 4K. Certo, considerata l'adozione della medesima architettura e di una componentistica simile, è lecito attendersi che la stessa feature potrà essere utilizzata anche dalla futura Xbox Project Scorpio.
Fonte Eurogamer
Parliamone
Stiamo facendo, con questi benedetti TFLOPS, la stessa cosa che abbiamo fatto con 30/60FPS e 720/1080p. Prendiamo il numerino e gli diamo più valore di quello che finirà per avere.
Johnny Ego
24-10-2016, 00:43
A differenza di una risoluzione però i Tflops hanno un valore più definito. Poi se vengono usati alla raz de gan è un altro conto.
Ennesimo thread diventato pieno di cifre e senza senso...
;44150316']Ennesimo thread diventato pieno di cifre e senza senso...
beh... al momento non è che ci sia molto altro di cui parlare.
Comunque ho Tomb Raider ancora incellophanato in casa in attesa della PRO :D
*sasha ITALIA*
24-10-2016, 08:37
;44150316']Ennesimo thread diventato pieno di cifre e senza senso...
Le dichiara Sony, non noi... comunque
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-inside-playstation-4-pro-how-sony-made-a-4k-games-machine
Additional 1GB of DDR3 RAM - used to swap out non-games apps (eg Netflix) from the 8GB of GDDR5
512MB available to developers for 4K render targets and framebuffers
Another 512MB utilised for handling a 4K version of the dynamic menu front-end
New ID buffer for tracking triangles and objects, opening the door to advanced spatial and temporal anti-aliasing
4K framebuffers either created from simpler geometry-only rendering or more advanced checkerboarding
Some developers - eg the developers of Spider-Man and For Honor - producing their own 4K techniques based on four million pixel framebuffers
Double the compute units, laid out like a mirror of the original PS4's GPU. Half the CUs deactivate when running in base PS4 mode
2.13GHz CPU and 911MHz GPU in Pro mode, running at 1.6GHz and 800MHz respectively in base PS4 mode in order to lock back-compat with the standard model
AMD Polaris energy efficiency improvements enabling more power in a console form factor
Delta colour compression technology arrives in PS4 Pro, maximising memory bandwidth. Not seen in PS4
Primitive discard accelerator culls triangles from the scene that aren't visible
Enhanced 16-bit half-float support
Improvements for running multiple wavefronts on the compute units - more work per CU
New features from AMD roadmap - the ability to run two FP16 operations concurrently instead of one FP32, plus the integration of a work scheduler for increased efficiency
Advanced multi-resolution support for increased performance in VR titles
Gigibian
24-10-2016, 08:53
Le dichiara Sony, non noi... comunque
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-inside-playstation-4-pro-how-sony-made-a-4k-games-machine
Additional 1GB of DDR3 RAM - used to swap out non-games apps (eg Netflix) from the 8GB of GDDR5
512MB available to developers for 4K render targets and framebuffers
Another 512MB utilised for handling a 4K version of the dynamic menu front-end
New ID buffer for tracking triangles and objects, opening the door to advanced spatial and temporal anti-aliasing
4K framebuffers either created from simpler geometry-only rendering or more advanced checkerboarding
Some developers - eg the developers of Spider-Man and For Honor - producing their own 4K techniques based on four million pixel framebuffers
Double the compute units, laid out like a mirror of the original PS4's GPU. Half the CUs deactivate when running in base PS4 mode
2.13GHz CPU and 911MHz GPU in Pro mode, running at 1.6GHz and 800MHz respectively in base PS4 mode in order to lock back-compat with the standard model
AMD Polaris energy efficiency improvements enabling more power in a console form factor
Delta colour compression technology arrives in PS4 Pro, maximising memory bandwidth. Not seen in PS4
Primitive discard accelerator culls triangles from the scene that aren't visible
Enhanced 16-bit half-float support
Improvements for running multiple wavefronts on the compute units - more work per CU
New features from AMD roadmap - the ability to run two FP16 operations concurrently instead of one FP32, plus the integration of a work scheduler for increased efficiency
Advanced multi-resolution support for increased performance in VR titles
Tutto bello e carino, ma ancora non ho letto da nessuna parte la cosa più importante:
Con l'uscita in 4K upscalata, quale è la risoluzione nativa di rendering? 2560x1440 ? Qualcosa di più strano?
Inoltre, inizialmente si diceva che abilitando l'uscita in 4K upscalata, non si attivavano tutti gli effetti grafici, che invece potevano essere attivati nella modalita "Full HD Powa" ...ma è davvero così?
*sasha ITALIA*
24-10-2016, 09:22
Tutto bello e carino, ma ancora non ho letto da nessuna parte la cosa più importante:
Con l'uscita in 4K upscalata, quale è la risoluzione nativa di rendering? 2560x1440 ? Qualcosa di più strano?
Inoltre, inizialmente si diceva che abilitando l'uscita in 4K upscalata, non si attivavano tutti gli effetti grafici, che invece potevano essere attivati nella modalita "Full HD Powa" ...ma è davvero così?
la risoluzione nativa varia da gioco a gioco e poi upscala a 4K o downscala a 1080p.
Stessa cosa per gli effetti, dipende dal titolo
alfredo.r
24-10-2016, 09:23
Ma è possibile che a 15gg dall'uscita non ci sia manco un hands on? Un unboxing? Niente?
Vabbè che l'ho preordinata a occhi chiusi, ma almeno a vedere com'è fatta... :asd:
Fonte Eurogamer
Parliamone
Non c'è nulla di cui parlare.
Ha detto una delle più grandi ovvietà dell'informatica.
Ha usato il termine "teoricamente" dimenticandosi (volutamente) di specificare perché FP16 non si usa e non si userà mai più.
O anche perché tutti i giochi sono FP32 e le schede professionali FP64.
Giusto per esempio: http://i2.wp.com/www.babeltechreviews.com/wp-content/uploads/2016/04/Untitled-5-3.jpg
Poi, possiamo anche averne 16,4 di tf, potremmo fare la remastered di Rygar o G&G che gira a 784638 fps e 640x480.
Concludendo, ha detto un'ovvietà tralasciando di concludere il discorso perché si rivolge a ignoranti che abboccano ai numerini.
Si chiama marketing
A differenza di una risoluzione però i Tflops hanno un valore più definito. Poi se vengono usati alla raz de gan è un altro conto.
In realtà, tecnicamente, è solo un valore completamente inutile in quanto variabile in base all'architettura.
Hai mai sentito parlare di TF nell'eterno dibattito tra AND e Nvidia prima dell'uscita di One e PS4?
No.
Poi Sony ci ha creato una campagna di marketing sopra e ora lo webete pensa che tf sia un indice di comparazione.
Vallo a spiegare a chi ha una Fury X se contano i TF. :)
antonioalex
24-10-2016, 09:42
In realtà, tecnicamente, è solo un valore completamente inutile in quanto variabile in base all'architettura.
Hai mai sentito parlare di TF nell'eterno dibattito tra AND e Nvidia prima dell'uscita di One e PS4?
No.
Poi Sony ci ha creato una campagna di marketing sopra e ora lo webete pensa che tf sia un indice di comparazione.
Vallo a spiegare a chi ha una Fury X se contano i TF. :)
veramente le velocità teoriche son sempre state specificate da praticamente sempre, non è una marketata by sony, è solo un numero per far contenti i nerd, che poi non significa nulla ok, però questo è un'altro discorso
P.S.
cmq non tutti i calcoli dei game necessitano della precisione a 32bit
il menne
24-10-2016, 09:55
Siccome non vorrò trovarmi al day one della pro nel caos del ritiro della ps4 PRO, pensavo di farlo con un poco di anticipo qualche giorno prima dell'uscita.
Però devo rimettere nella ps4 il suo hdd da 500gb, togliendo lo spinpoint da 2tb....
Ma posso tranquillamente staccare la corrente aprire la ps4 togliere il 2t e rimettere l 500 gb ( che è rimasto come quando lo tolsi ) accendo e ri resetta da se oppure devo fare delle operazioni preliminari ( tipo recuperare l'ultimo fw in una chiavetta o robe simili come quando si fa l'upgrade a unità disco più grande? o formattare l'unità da 500gb che quando era su c'era un fw diverso sulla ps4.. )
Il backup non credo lo farò, perché non credo funzioni, tanto con la fibra a 100/20 il reintall dei giochi che farò sarà rapido, e col plus attivo non dovrei perdere i saves, giusto? :)
veramente le velocità teoriche son sempre state specificate da praticamente sempre, non è una marketata by sony, è solo un numero per far contenti i nerd, che poi non significa nulla ok, però questo è un'altro discorso
P.S.
cmq non tutti i calcoli dei game necessitano della precisione a 32bit
Certo ma essendo i motori grafici a 32fp non puoi usare altro.
(questo almeno nel cryengine e unreal, gli altri non li conosco)
antonioalex
24-10-2016, 10:25
Siccome non vorrò trovarmi al day one della pro nel caos del ritiro della ps4 PRO, pensavo di farlo con un poco di anticipo qualche giorno prima dell'uscita.
Però devo rimettere nella ps4 il suo hdd da 500gb, togliendo lo spinpoint da 2tb....
Ma posso tranquillamente staccare la corrente aprire la ps4 togliere il 2t e rimettere l 500 gb ( che è rimasto come quando lo tolsi ) accendo e ri resetta da se oppure devo fare delle operazioni preliminari ( tipo recuperare l'ultimo fw in una chiavetta o robe simili come quando si fa l'upgrade a unità disco più grande? o formattare l'unità da 500gb che quando era su c'era un fw diverso sulla ps4.. )
Il backup non credo lo farò, perché non credo funzioni, tanto con la fibra a 100/20 il reintall dei giochi che farò sarà rapido, e col plus attivo non dovrei perdere i saves, giusto? :)
una volta spenta la ps4 e tolto il cavo d'alimentazione puoi tranquillamente procedere alla sostituzione dell'hdd, poi dovresti aggiornare per forza, se no non parte
Certo ma essendo i motori grafici a 32fp non puoi usare altro.
(questo almeno nel cryengine e unreal, gli altri non li conosco)
diciamo che forzano anche i calcoli a 16bit come se fossero a 32bit, usando effettivamente i 16 come 16 qualche incremento lo si potrà avere, ovviamente il tutto sta nell'ottimizzazione, se non c'è alla base puoi dare tutti gli escamotage che vuoi, sempre un pessimo lavora ne verrà fuori
una volta spenta la ps4 e tolto il cavo d'alimentazione puoi tranquillamente procedere alla sostituzione dell'hdd, poi dovresti aggiornare per forza, se no non parte
diciamo che forzano anche i calcoli a 16bit come se fossero a 32bit, usando effettivamente i 16 come 16 qualche incremento lo si potrà avere, ovviamente il tutto sta nell'ottimizzazione, se non c'è alla base puoi dare tutti gli escamotage che vuoi, sempre un pessimo lavora ne verrà fuori
In teoria si ma in pratica no perché entra in ballo la latenza dello scheduler
il menne
24-10-2016, 10:32
Ah ok, allora devo tener pronta pendrive con l'ultimo fw completo, e fare come quando feci l'upgrade... ok, grazie.
Anche perché se non parte al gemestop non me la pigliano.... :asd:
antonioalex
24-10-2016, 10:44
Ah ok, allora devo tener pronta pendrive con l'ultimo fw completo, e fare come quando feci l'upgrade... ok, grazie.
Anche perché se non parte al gemestop non me la pigliano.... :asd:
si
infatti :D
In teoria si ma in pratica no perché entra in ballo la latenza dello scheduler
c'è sempre qualche problema :D , cmq numeri o no, spero soltanto che prediligano la fluidità alla grafica powa
Gui parlano della impossibilità di far girare i giochi in 4k nativi su ps4
http://multiplayer.it/notizie/175532-titanfall-2-titanfall-2-non-girera-a-4k-nativi-su-playstation-4-pro-gli-sviluppatori-sono-scettici-al-riguardo.html
inviato da yharnam con s7 edge
Gigibian
24-10-2016, 12:05
http://multiplayer.it/notizie/175532-titanfall-2-titanfall-2-non-girera-a-4k-nativi-su-playstation-4-pro-gli-sviluppatori-sono-scettici-al-riguardo.html
:eek:
"Alla fine è quello il requisito fondamentale: il gioco non può girare peggio che su PS4, dunque dev'essere più bello da vedere e funzionare meglio, senza bug, su PlayStation 4 Pro."
Mi pare giusto...i bug li lasciamo a quei barboni che non hanno sborsato gli euri per passare alla pro :asd: :asd:
EDIT:
Non penso servisse esplicitare ma: ero ironico ovviamente. L'intervistato si riferiva a non introdurre bug aggiuntivi sulla pro...ma detta così fa alquanto sorridere :asd:
antonioalex
24-10-2016, 12:20
perchè, qualcuno ci credeva veramente? al max i 4K nativi li vedrai solo su remaster (TLOU confermato ad esempio) e giochi con poca roba a schermo
2k conferma che nba2k17 gira 4k nativi a 60fps su ps4 pro.
Che poi saranno pochi e sperduti i titoli 4k nativi non lo dubito, è piu probabile che saranno nativi a "2k" per poi fare upscale o downscale in base al tv.
Spider-Mans
24-10-2016, 13:14
Chi ha prenotato la pro da gs permutando la ps4 con due giochi per la valutazione di 200 euro..cosa avete fatto..al.momento ? avete dato solo la caparra..oppure avete gia portato almeno i due giochi validi ...oggi ho chiesto se era necessario portare la ps4 entro il 26 ottobre per non perdere la extravalutazione oppure se non ė necessario... ma non mi ha dato grandi certezze.....cmq ho gia dato una caparra da 50 euro...la tipa del negozio... mi ha detto portami almeno i due giochi validi entro dopodomani e poi la ps4 con calma la prossima settimana... che mi dite...?
E i due giochi validi da 10 euro che non ho..li compro da li ? :asd:
antonioalex
24-10-2016, 13:16
Chi ha prenotato la pro da gs permutando la ps4 con due giochi per la valutazione di 200 euro..cosa avete fatto..al.momento ? avete dato solo la caparra..oppure avete gia portato almeno i due giochi validi ...oggi ho chiesto se era necessario portare la ps4 entro il 26 ottobre per non perdere la extravalutazione oppure se non ė necessario... ma non mi ha dato grandi certezze.....cmq ho gia dato una caparra da 50 euro...la tipa del negoIo... mi ha detto portami almeno i due giochi validi entro dopodomani e poi la ps4 con calma la prossima settimana... che mi dite...
solo caparra, la ps4 ha detto di portarla quando voglio, cmq la porto domani che sto in zona GS
seeeee, e quanto li devi pagare? :asd:
Chi ha prenotato la pro da gs permutando la ps4 con due giochi per la valutazione di 200 euro..cosa avete fatto..al.momento ? avete dato solo la caparra..oppure avete gia portato almeno i due giochi validi ...oggi ho chiesto se era necessario portare la ps4 entro il 26 ottobre per non perdere la extravalutazione oppure se non ė necessario... ma non mi ha dato grandi certezze.....cmq ho gia dato una caparra da 50 euro...la tipa del negozio... mi ha detto portami almeno i due giochi validi entro dopodomani e poi la ps4 con calma la prossima settimana... che mi dite...?
Solo la caparra (io ho mollato subito i 200€ di differenza) poi console e giochi con comodo.
Penso di portare tutto lunedì tanto sono in ferie.
Spider-Mans
24-10-2016, 13:32
solo caparra, la ps4 ha detto di portarla quando voglio, cmq la porto domani che sto in zona GS
seeeee, e quanto li devi pagare? :asd:
Scusa ci vogliono due giochi che loro vendono almeno a 10 euro.. ne compro due il giorno prima... :asd:
antonioalex
24-10-2016, 13:44
Scusa ci vogliono due giochi che loro vendono almeno a 10 euro.. ne compro due il giorno prima...
è per dire che non ti costerà poco acquistare 2 usati dal GS, devi sganciarli almeno quelle 50/60€ :D, non ce ne sono da 10€
Gigibian
24-10-2016, 13:46
è per dire che non ti costerà poco acquistare 2 usati dal GS, devi sganciarli almeno quelle 50/60€ :D
2 usati che vendono a 10€ = 20 euro ...o c'è qualcosa che mi sfugge. ?
Anche io farò così.
antonioalex
24-10-2016, 13:49
Anche io farò così.
per ps4 al GS non ho ancora visto nulla a 10€ :D, dato che dovete portare giochi dell'attuale gen
Non si puo portare tutto il giorno del ritiro della Pro?
il menne
24-10-2016, 14:10
È evidente che uno non deve comprare gli usati da riportare al gs stesso.
Chi non ha i titoli doveva per tempo monitorare offerte usate web e cestoni dei megastore ... per dire settimana scorsa mw vendeva nuovi per PS4 a 9,99 battlefield 4 e dragon age....
Ps: io avendo fatto il preorder a settembre di giochi ne devo riportare solo uno. Gli riporterò evolve mi sa.
il menne
24-10-2016, 14:12
Certo ma prevedo lunghe code..... :/
Anche io farò così.
se cerchi bene qualcosa la trovi ,puoi portare anche giochi della xbox one ;)
Spider-Mans
24-10-2016, 14:21
per ps4 al GS non ho ancora visto nulla a 10€ :D, dato che dovete portare giochi dell'attuale gen
Mica devono essere per ps4..possono essere per qualsiasi piattaforma purche valgano 10 euro luno
Spider-Mans
24-10-2016, 14:22
Eviterei il giorno stesoo perche ci sara la fila :asd:
Mica devono essere per ps4..possono essere per qualsiasi piattaforma purche valgano 10 euro luno
no della stessa generazione della console consegnata , era scritto quindi puoi consegnare una ps4 e dare giochi del xbox one o viceversa ma non giochi ps3 o xbox 360
Spider-Mans
24-10-2016, 14:24
È evidente che uno non deve comprare gli usati da riportare al gs stesso.
Chi non ha i titoli doveva per tempo monitorare offerte usate web e cestoni dei megastore ... per dire settimana scorsa mw vendeva nuovi per PS4 a 9,99 battlefield 4 e dragon age....
Ps: io avendo fatto il preorder a settembre di giochi ne devo riportare solo uno. Gli riporterò evolve mi sa.
Ma non sono validi anche giochi per ps3 o 360 del valoee di 10 euro? Ce ne sono a quintali al gs
Spider-Mans
24-10-2016, 14:24
no della stessa generazione della console consegnata , era scritto quindi puoi consegnare una ps4 e dare giochi del xbox one o viceversa ma non giochi ps3 o xbox 360
Ohhh shit :confused: :stordita: aiuto...dove ne trovo.due a poco...datemi info :asd: su ps4 io compro solo in digitale..come faccio da anni su pc con steam
io ho dato la caparra al tempo della promo con un solo gioco , mi sa che consegno wolfenstein TOB , che neanche ho pagato con una promo al gamestop
Domanda da ignorante, esiste un modo per usare il pad xbox su sp4 pro?
Nel caso, ci sono pad compatibili con ps4 pro che siano anche vagamente ergonomici?
Nel caso, ci sono pad compatibili con ps4 pro che siano anche vagamente ergonomici?
no
si esistono , adesso al mediamondo ce ne uno in sottocosto a 29.9 :)
purtroppo il migliore pad in circolazione è solo per xbox one in versione elite , io che lo uso , quello della ps4 sembra fatto di plasticaccia che si piega durante l uso
1 NO
2 Esiste uno simile al controller della one, mi sembra sia il Subsonic Gator Claw ma te lo becchi col cavo
antonioalex
24-10-2016, 14:51
Ohhh shit :confused: :stordita: aiuto...dove ne trovo.due a poco...datemi info :asd: su ps4 io compro solo in digitale..come faccio da anni su pc con steam
ponzi ponzi po po po, ti piace vincere facile eh :D , ahimè dovete portare giochi della stessa gen, e da loro a 10€ non trovate praticamente nulla per ps4/one, il meno costoso che ho visto a 16€ era pes 2015 (che cmq son parecchi per sto gioco), di economico nuovo non in offerta c'è ratchet and clank (che personalmente porterò), GOW3 remasterd , terrawey, minecraft e gravity rush che stanno sulle 25/30€, oppure dovete spulciarvi i cestoni dei supermercati, spesso trovate un po di robba day1 ps4 a 10/15€
purtroppo il migliore pad in circolazione è solo per xbox one in versione elite , io che lo uso , quello della ps4 sembra fatto di plasticaccia che si piega durante l uso
ti chiamerò Pinza :asd:
http://images3.wikia.nocookie.net/en.futurama/images/e/e6/Clamps.jpg
Spider-Mans
24-10-2016, 14:54
vincere facile è il mio motto (juventino xD) :asd:
domani vado a controllare va
evolte sembra valido..se ne trovo due usati :asd:
se non si portano i due giochi...ma solo la ps4
quanto te la valutano per passare alla pro? immagino 150 o 180 euro (penso la prima xD)
il menne
24-10-2016, 15:26
Su amazon battleborn ps4 a 9,90.... :)
Elder scroll online ps4 12,76..... :)
Già con questi uno è a posto, credo....
All'euronics vendono Snoopy per ps4 a 9,99 ( online e mi pare store fisici )
Project spark xone su amazon a 4,90 ( va visto a quanto lo vendono al gs però )
Fantasia xone su amazon a 8,09 ( va visto a quanto lo vendono al gs però )
Destiny xone su amazon a 9,38 ( questo vale mi sa ).
ps: va verificato comunque il prezzo dell'usato al gs, per esempio battleborne mi sa non valga più...
antonioalex
24-10-2016, 15:29
dovremmo boicottare un po tutti i giochi :D , non so se mi spiego :read:
Spider-Mans
24-10-2016, 15:37
Elder scroll online ps4 12,76..... :)
Già con questi uno è a posto, credo....
All'euronics vendono Snoopy per ps4 a 9,99 ( online e mi pare store fisici )
Project spark xone su amazon a 4,90 ( va visto a quanto lo vendono al gs però )
grazie :D
si ho pensato ad amazon visto che compro spesso ed ho il prime...
evolve ita da loro nuovo sta sui 14 euro...
cmq prima controllo dai miei gs...domani
il menne
24-10-2016, 15:53
dovremmo boicottare un po tutti i giochi :D , non so se mi spiego :read:
Beh si, e quelli che fanno schifo ancora di più.... e questo è uno dei secondi. :rolleyes:
Vedo che non è buono manco per restituirlo come usato.... :asd:
Si può portare the order come gioco?
Inviato dal mio SM-G930F
Forum Rift
24-10-2016, 19:05
ho una voglia di vedere il pcb della ps4 pro...
ahhhhhhh
io invece vorrei non sentire il solito jet a reazione :(
Gigibian
24-10-2016, 21:15
ho una voglia di vedere il pcb della ps4 pro...
ahhhhhhh
Speriamo funzionino bene i driver del crossfire sulla ps4 pro ....:asd:
antonioalex
24-10-2016, 21:16
Si può portare the order come gioco?
Inviato dal mio SM-G930F
si, certo, attualmente tutti i giochi ps4 costano nuovi, esclusa promo, + di 10€
Forum Rift
24-10-2016, 21:21
Speriamo funzionino bene i driver del crossfire sulla ps4 pro ....:asd:
infatti... mi sto facendo certi film... :D
Darkfrank
24-10-2016, 21:36
io invece vorrei non sentire il solito jet a reazione :(
Io ho sentito solo parlare di Teraflops ma mi piacerebbe tanto sapere qualcosa per quanto riguarda i Decibel
antonioalex
24-10-2016, 22:11
Io ho sentito solo parlare di Teraflops ma mi piacerebbe tanto sapere qualcosa per quanto riguarda i Decibel
se non ce l'hanno neanche i recensori, difficilmente si saprà qualcosa fino a quando non ci pensiamo noi utenti
Quindi era come dicevo io , crossfire ;)
antonioalex
25-10-2016, 01:02
Quindi era come dicevo io , crossfire ;)
ma che crossfire, è una rx480 downcloccata e basta, semplicemente quando non serve potenza spegne parte della gpu, emulando ciò che dovrebbe fare la gpu della ps4 liscia
Ps4 Pro (36CU at 911Mhz) ====> spegne 18CU e downclocca a 800MHz (Ps4 liscia)
e nnostante il tutto dovrebbe andare meglio sia per via delle ram + veloci che per via dell'architettura polaris che è migliore della Pitcairn XT
ciao ragazzi..ero tentato di prenotare la pro al gamestop dando indietro la mia..ma alla fine mi sono accorto che, se non si hanno i giochi da dare indietro, conviene venderla separatamente..
NeverKnowsBest
25-10-2016, 08:48
"PS4 Pro potrà scalare verso il basso quando si eseguiranno giochi non ottimizzati per il nuovo hardware e invece pensati per l'originale PS4. In questo caso le CU aggiuntive rispetto a PS4 si disattiveranno e verranno ripristinate le frequenze operative della vecchia console."
Scusatemi se forse arrivo tardi, ma queste dichiarazioni mi pare escludano in maniera piuttosto esplicita la possibilità che su ps4 pro i giochi "ps4 original" vadano a più frame al secondo, sbaglio?
alfredo.r
25-10-2016, 09:03
Scusatemi se forse arrivo tardi, ma queste dichiarazioni mi pare escludano in maniera piuttosto esplicita la possibilità che su ps4 pro i giochi "ps4 original" vadano a più frame al secondo, sbaglio?
Yes
antonioalex
25-10-2016, 09:06
semplicemente si spengono cu ed abbassa il clock quando non c'è bisogno, ma non è detto che faccia un taglio netto dimezzando il tutto, alla stessa maniera, infatti, funziona anche la controparte pc di polaris
si, certo, attualmente tutti i giochi ps4 costano nuovi, esclusa promo, + di 10
Ottimo grazie!
Inviato dal mio SM-G930F
NeverKnowsBest
25-10-2016, 09:38
semplicemente si spengono cu ed abbassa il clock quando non c'è bisogno, ma non è detto che faccia un taglio netto dimezzando il tutto, alla stessa maniera, infatti, funziona anche la controparte pc di polaris
si ma la cosa è un po controsenso secondo me. Ps4 Pro abbiamo sempre sospettato avesse la possibilità di far andare i giochi vecchi a framerate maggiori grazie alle capacità superiori rispetto alla ps4 originale, se mi dici che per i giochi vecchi abbassi il clock, quindi di fatto non sfrutti tutto l'hw dove sta il vantaggio che appunto, permetta di produrre più frame al secondo nei vecchi giochi? E' cosi potente da potersi permettere di produrre 60 fps @1080p per i vecchi giochi abbassando addirittura frequenze e spegnendo cu? Se è così tanto di cappello, ci stanno letteralmente regalando un pc di fascia medio-alta
duffyduck
25-10-2016, 09:44
ieri sono passato da gamestop e ho chiesto info sulla promo. A parte avermi detto che mi converrebbe prenotarla, non mi ha detto nulla riguardo quali giochi riportare. io ne ho uno solo...
comunque tenderei ad aspettare e vedere com'è effettivamente sta pro e soprattutto se darà un boost reale ai giochi fermo restando che a me dei 4k non frega nulla avendo una tv hd che cambierò il giorno in cui si romperà
antonioalex
25-10-2016, 09:54
si ma la cosa è un po controsenso secondo me. Ps4 Pro abbiamo sempre sospettato avesse la possibilità di far andare i giochi vecchi a framerate maggiori grazie alle capacità superiori rispetto alla ps4 originale, se mi dici che per i giochi vecchi abbassi il clock, quindi di fatto non sfrutti tutto l'hw dove sta il vantaggio che appunto, permetta di produrre più frame al secondo nei vecchi giochi? E' cosi potente da potersi permettere di produrre 60 fps @1080p per i vecchi giochi abbassando addirittura frequenze e spegnendo cu? Se è così tanto di cappello, ci stanno letteralmente regalando un pc di fascia medio-alta
come già detto parecchie volte, la maggior parte dei game hanno il cap a 30 fps, tenendo conto di questo limite, non si ha bisogno di utilizzare tutta la potenza a disposizione (ne consegue anche un minor calore prodotto, che non è mai male), perciò se il gioco continua ad avere il cap, la pro va in "modalità" ps4 sbloccabile tramite bontà divina delle SH mediante benedetta patch :D
ieri sono passato da gamestop e ho chiesto info sulla promo. A parte avermi detto che mi converrebbe prenotarla, non mi ha detto nulla riguardo quali giochi riportare. io ne ho uno solo...
qualsiasi gioco (attuale gen) che costi + di 10€
Spider-Mans
25-10-2016, 10:02
Sono passato da gs ed avevano usati validi :
Pes2015 dayone e battleborne :asd: a 10 euro cadauno
Comprati e permutati..la ps4 mi ha confermato che posso portarla fra una settimana o poco piu...gli avro chiesto conferma quattro volte per stare sicuri..quindi supervalutazione da 200 euro sicura...senza giochi la ps4 da 500 gb la valutano 130 euro :asd:
Ah mi ha chiesto di non formattarla perche devono testarla con giochi installati...per non perdere twmpo ad installarli li in negozio e poi la formattano li...che dite... :stordita:
Spider-Mans
25-10-2016, 10:06
ciao ragazzi..ero tentato di prenotare la pro al gamestop dando indietro la mia..ma alla fine mi sono accorto che, se non si hanno i giochi da dare indietro, conviene venderla separatamente..
Scusa fai come me..compra due giochi validi usati da loro se li hanno da 10 euro ciascuno..cosi....ti eviti il fastidio di venderla in privato
Spider-Mans
25-10-2016, 10:08
Yes
Dipende dai giochi...se hanno il cap a 30.. ok resta cosi .....ma se zoppicavano....visto che. la gpu ė piu evoluta anche se si utilizza le stesse rops in mancanza di patch del gioco... ed ha piu clock cpu e piu ram e piu banda passante ...quindi anche se non escono patch teoricamente i goochi gia usciti che zoppicavano su ps4 come bloodborne potrebbero girare meglio..ma sono sicuro che i first party sony saranno tutti patchati...prima o poi..quelli futuri ovviamente tutti...del rsto utilizzo la.ps4 solo per le esclusive sony...tutto il resto su pc..quindi la pro per me vale assolutamente ...perche i titoli first party la sfrutteranno
Cmq ci saranno vari video confronti...all uscita
Cmq scommetto che gia da horizon anche in fullhd...sulla ps4 pro il gioco girera meglio e con piu dettagli..quindi io il cambio lo farei sicuro anche per chi ha un tv fullhd come.me
Spider-Mans
25-10-2016, 10:18
qualsiasi gioco (attuale gen) che costi + di 10€
Hai dimenticato un uguale :fagiano:
A dire il vero il prezzo dei gioch validi deve essere di 9.98 euro..per la.precisione
Scusa fai come me..compra due giochi validi usati da loro se li hanno da 10 euro ciascuno..cosi....ti eviti il fastidio di venderla in privato
Dipende da quanto riesci a venderla.. se la vendi a 200 risparmi no?
il menne
25-10-2016, 10:33
Sono passato da gs ed avevano usati validi :
Pes2015 dayone e battleborne :asd: a 10 euro cadauno
Comprati e permutati..la ps4 mi ha confermato che posso portarla fra una settimana o poco piu...gli avro chiesto conferma quattro volte per stare sicuri..quindi supervalutazione da 200 euro sicura...senza giochi la ps4 da 500 gb la valutano 130 euro :asd:
Ah mi ha chiesto di non formattarla perche devono testarla con giochi installati...per non perdere twmpo ad installarli li in negozio e poi la formattano li...che dite... :stordita:
Mah... io non lo farei mai, mettere il mio account e i miei giochi in mano ad altri, perché non hanno voglia di fare il loro lavoro ( provarla ), anche se sapevo che la prova consisteva nell'accenderla e vedere se partiva, non in provare giochi...
In ogni modo io non voglio né potrò farlo, perché rimettendo dentro la vecchia unità da 500gb sarò costretto a formattare e inizializzare per forza.
Peraltro non voglio andare nel marasma del day one a riportare ps4 e gioco, ma andrò in ora di pranzo di qualche giorno prima, per evitare lunghe code o quant'altro, poi così potrò velocemente ritirare la console al momento giusto. :D
il menne
25-10-2016, 10:36
Dipende da quanto riesci a venderla.. se la vendi a 200 risparmi no?
Secondo me a 200 la vendi col piffero, ho già visto offerte a meno nuova, e con poco più ti pigli la slim 1tb .... il mercato dell'usato ps4 è in caduta libera.... :fagiano:
Spider-Mans
25-10-2016, 11:01
Mah... io non lo farei mai, mettere il mio account e i miei giochi in mano ad altri, perché non hanno voglia di fare il loro lavoro ( provarla ), anche se sapevo che la prova consisteva nell'accenderla e vedere se partiva, non in provare giochi...
In ogni modo io non voglio né potrò farlo, perché rimettendo dentro la vecchia unità da 500gb sarò costretto a formattare e inizializzare per forza.
Peraltro non voglio andare nel marasma del day one a riportare ps4 e gioco, ma andrò in ora di pranzo di qualche giorno prima, per evitare lunghe code o quant'altro, poi così potrò velocemente ritirare la console al momento giusto. :D
Condivido tutto
Cmq gia mi sono preparato...perche come al solito.ti propongono di estendere la garanzia...ma gli ho.gia detto che non mantengo un modello di console per piu di due anni...anche quando presi la ps4 un anno e mezzo fa.volevano.farmi spendere 40-50 euro in piu per la garanzia di quattro anni..e gli ho.fatto notare che ora passo alla pro..dopo nemmeno due anni....dalla ps4 normale
Estensione garanzia? Come no :asd:
Cmq al mio gs ci sono gia tanti preordini di pro portando dietro in permuta la ps4...
Condivido tutto
Cmq gia mi sono preparato...perche come al solito.ti propongono di estendere la garanzia...ma gli ho.gia detto che non mantengo un modello di console per piu di due anni...anche quando presi la ps4 un anno e mezzo fa.volevano.farmi spendere 40-50 euro in piu per la garanzia di quattro anni..e gli ho.fatto notare che ora passo alla pro..dopo nemmeno due anni....dalla ps4 normale
Estensione garanzia? Come no :asd:
Cmq al mio gs ci sono gia tanti preordini di pro portando dietro in permuta la ps4...
Il servizio clienti mi ha detto che è anche possibile ordinarla sul sito e poi consegnare al negozio la vecchia..
antonioalex
25-10-2016, 11:49
basta formattarla ed installare il gioco/giochi che porterai per la promo, e cmq l'installazione dei giochi ps4 nei peggior dei casi dura 2 minuti, mica tutto sto sbatti
Spider-Mans
25-10-2016, 12:40
basta formattarla ed installare il gioco/giochi che porterai per la promo, e cmq l'installazione dei giochi ps4 nei peggior dei casi dura 2 minuti, mica tutto sto sbatti
I giochi li ho gia portati...formatto e perdano tempo loro... :ciapet:
Quando passai da PS3FAT a SLIM si limitarono ad accenderla testandone l'uscita video con un apparecchio, neanche la collegarono al televisore.
io la porto ripristinata di fabbrica e poi se la vedono loro
quando ho portato la xbox one il tipo mi fa "l hai formattata?" e io "si"
e lui "e cavolo ci vorrà almeno 20 minuti che scarica i dati dalla rete"
:mbe:
io gli dico "guarda che ha gia l ultimo aggiornamento"
e lui "a pensavo avessi cancellato tutto il disco" :rolleyes:
forse pensava avessi cancellato tutto il disco ma non so neanche se si possa fare su xbox one
alla fine l ha collegata a un monitor che hanno sul loro bancone, 10 minuti (tra provare e servire altri clienti) l ha spenta e mi ha venduto quella nuova :)
antonioalex
25-10-2016, 16:14
quando ho portato la xbox one il tipo mi fa "l hai formattata?" e io "si"
e lui "e cavolo ci vorrà almeno 20 minuti che scarica i dati dalla rete"
:mbe:
l'ultima volta che ho buttato giù l'intero os della one (4.3GB circa) ha impiegato un paio d'ore con la 7Mb :D
I giochi li ho gia portati...formatto e perdano tempo loro...
ma che perdere tempo, l'ho detto anche prima, nel peggior dei casi, da BD ci mette 2 minuti ad installare un gioco, provato io sta mane, ratchet and clank ci mette tipo 10 secondi ed è pronto all'uso, per la one discorso diverso, quella si che a volte ha tempi biblici con alcuni giochi
Spider-Mans
27-10-2016, 10:08
Ma infatti su ps4 le installazioni sono rapide perche mentre giochi la console continua a installare tutto..quindi basta aspettare un paio di.minuti o anche meno per poter gia iniziare a giocare...
La porto formattata e linda..penso verso mercoledi della settimana prossima
Dai che mancano due settimane
non mi ricordo di quale console si trattasse - se one o ps4 - ma un cliente che dava dentro la console, formattata di pacca, la commessa di giocofermo gli disse di non poterla accettare perché così doveva connettere la console ad internet per poter provare un gioco ed al negozio non avevano internet :eek:
il tutto mi sembra irreale... alla fine il ragazzo attivò il tethering dallo smartphone ed attivarono la console così
antonioalex
27-10-2016, 10:22
consegnata ieri, anche a me ha chiesto se sia stata formattata, l'ho bloccato subito dicendogli che ho già fatto il primo avvio + installazione del gioco in allegato, perciò già utilizzabile, provata in 5 min, non ha manco provato il gioco :confused:
consegnata ieri, anche a me ha chiesto se sia stata formattata, l'ho bloccato subito dicendogli che ho già fatto il primo avvio + installazione del gioco in allegato, perciò già utilizzabile, provata in 5 min, non ha manco provato il gioco :confused:
Aspetto qualche altro giorno ed anche io la porterò a GS...spero non facciano alcun tipo di storie, ho per esempio i gommini sul Pad perchè consumati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.