View Full Version : [Thread Ufficiale] PS4 Pro
Ma infatti solo chi capisce poco di hardware poteva aspettarsi qualcosa di più...Soprattutto negli open world, chi sogna i 60 fps su Final Fantasy 15 può stare fresco...
per ff15 ci sono le due solite opzioni, dettagli o prestazioni, con la seconda da square garantiscono i 60 fps, purtroppo con quella cpu, a meno di miracoli di programmazione dedicata alla pro, non vederemo assieme le due cose
Presa stamattina all'Unieuro, 399 Euro, le ho trovate disponibili tranquillamente in negozio.
Yngwie74
12-11-2016, 10:46
Io su PC se il gioco non va a 60 fps, abbasso i dettagli, input lag e fluidità sopra ogni cosa...Sulla PRO invece si spinge su un altro concetto, che è quello di vendere le TV 4k.
Ok, ragazzi, pero' e' inutile che venite qui a risportare cosa fate su PC. Su console, opzioni grafiche e prestazionali del gioco sono a discrezione dello sviluppatore. E' cosi' da sempre e continua ad essere cosi' anche con PS4 Pro. Quello che si potra' avere al max sono 3 scelte tra fullhd high frame, fullhd maxato, 4k. Punto.
Si puo' essere critici o meno con la scelta di Sony di depotenziare la pro con i giochi vecchi in assenza di patch, ma il vero banco di prova per la macchina saranno i nuovi titoli in uscita, non quelli gia' pubblicati. Prima di fare il funerale a qualcuno aspettate che muoia...
Brightblade
12-11-2016, 10:48
Per girare meglio Bloodborne dovrebbe essere patchato in modo da mantenere una 1080 nativa e usare tutta la potenza grafica della Pro, se lo patchano per farlo andare in downsampling da una res maggiore, come diversi titoli al momento, lo fanno anadare a 10fps imho.
Per me non ha senso patchare i giochi senza dare anche la possibilità di sfruttare la potenza per avere migliori performance rispetto alla standard ma solo per un miglioramento in supersampling, a meno che come ho già scritto sia un modo per orientare verso i 4k, perchè a parità di risoluzione vedendosi i giochi andare peggio dal lato framerate rispetto a come giravano sulla standard non si potrà che ripiegare su quello per giustificare l'acquisto.
Darrosquall
12-11-2016, 10:54
per ff15 ci sono le due solite opzioni, dettagli o prestazioni, con la seconda da square garantiscono i 60 fps, purtroppo con quella cpu, a meno di miracoli di programmazione dedicata alla pro, non vederemo assieme le due cose
Fonte? Io ho letto che ci puntano, ma il gioco gira sui 40 frame al momento sulla pro. Non hanno garantito nulla, sennò la prendevo giusto per il lancio, visto che è un dei due titoli che mi interessano. L'altro è The Last guardian ma girerà uguale, lo hanno già detto.
per il problema di PlayStation 4 Pro a causare schermi neri sulle TV LG basta :
1 da console spenta tenrere premuto il tasto di accensione fino al secondo BEEP
2 andare nelle impstazioni HDCP
3 settare il valore a 1.4
Bruce Deluxe
12-11-2016, 10:57
Per girare meglio Bloodborne dovrebbe essere patchato in modo da mantenere una 1080 nativa e usare tutta la potenza grafica della Pro, se lo patchano per farlo andare in downsampling da una res maggiore, come diversi titoli al momento, lo fanno anadare a 10fps imho.
Per me non ha senso patchare i giochi senza dare anche la possibilità di sfruttare la potenza per avere migliori performance rispetto alla standard ma solo per un miglioramento in supersampling, a meno che come ho già scritto sia un modo per orientare verso i 4k, perchè a parità di risoluzione vedendosi i giochi andare peggio dal lato framerate rispetto a come giravano sulla standard non si potrà che ripiegare su quello per giustificare l'acquisto.
fanno in quel modo perché è veloce e richiede poco lavoro :)
Fonte? Io ho letto che ci puntano, ma il gioco gira sui 40 frame al momento sulla pro. Non hanno garantito nulla, sennò la prendevo giusto per il lancio, visto che è un dei due titoli che mi interessano. L'altro è The Last guardian ma girerà uguale, lo hanno già detto.
su ff hai ragione non hanno promesso i 60fps hanno solo detto "ci proviamo" mentre TLG supporterà la pro
http://www.eurogamer.net/articles/2016-11-10-the-last-guardian-is-getting-ps4-pro-support
si trova la notizia sui soliti siti, link:
http://www.everyeye.it/notizie/final-fantasy-15-dettagli-sull-ottimizzazione-per-ps4-pro-276914.html
in effetti non ci sono garanzie è un'idea :stordita:
...ma il vero banco di prova per la macchina saranno i nuovi titoli in uscita, non quelli gia' pubblicati. Prima di fare il funerale a qualcuno aspettate che muoia...
Esatto, nel frattempo il lavoro fatto su alcuni "vecchi" giochi con le patch "pro" è notevole, quindi un buon risultato nell'immediato e probabilmente o ottimo risultato nel futuro prossimo.
per il problema di PlayStation 4 Pro a causare schermi neri sulle TV LG basta :
1 da console spenta tenrere premuto il tasto di accensione fino al secondo BEEP
2 andare nelle impstazioni HDCP
3 settare il valore a 1.4
oppure
4 non comprare TV LG :asd:
Darkfrank
12-11-2016, 12:09
Ragazzi io ho appena iniziato un gioco uscito al lancio della PS4. The Order 1886... Ma sono uscite patch che voi sappiate? Sono meravigliato dal dettaglio grafico e adesso ho lasciato la mascella vicino al controller!
Ma anche sulla Fat gira così o l'hanno patchato?
È una meraviglia per gli occhi!
(gioco in full HD)
antonioalex
12-11-2016, 12:38
Ragazzi io ho appena iniziato un gioco uscito al lancio della PS4. The Order 1886... Ma sono uscite patch che voi sappiate? Sono meravigliato dal dettaglio grafico e adesso ho lasciato la mascella vicino al controller!
Ma anche sulla Fat gira così o l'hanno patchato?
È una meraviglia per gli occhi!
(gioco in full HD)
È uscito l'anno scorso, non ha patch per la pro e si, gira così anche sulla phat ;)
Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
oppure
4 non comprare TV LG :asd:
O samsung :D
O samsung :D
Non per fare il precisino, ma lo sanno anche i sassi che, in generale, i TV LG hanno una elettronica demmerda ed ottimi schermi.
I Samsung pur rientrando nella stessa categoria consumer non hanno particolari punti deboli, forse solo che "out of the box" hanno una calibrazione dei colori troppo sparata, ma nulla che non si possa risolvere nel pannello dedicato ;)
Darkfrank
12-11-2016, 12:48
È uscito l'anno scorso, non ha patch per la pro e si, gira così anche sulla phat ;)
Allora questa è una dimostrazione che il 99 % del risultato è dato dagli sviluppatori non dall'hardware
Spider-Mans
12-11-2016, 13:06
Quindi tu sai meglio di square come girera ff15... sei un veggente :asd: amico mio
Su ps4 normale.e gia tanto se sara stabile a trenta frame con filtri e dettagli inferiori
...sulla ps4 pro gia ora ancora in sviluppo va dai 40-50 frame con dettagli e filtri maggiori
E puntano ai 60 entro il lancio o nella patch di dicembre
Questi sono i fatti.
Ma secondo te la pro col doppio di potenza gpu non verra sfruttata bene. Da sony e terze parti.....sei serio darro? Dai su
In futuro il vantaggio a favore di pro sara sempre piu netto... vedi gia le migliorie annunciate su horizon
Spider-Mans
12-11-2016, 13:08
Aggiungo..ce in offerta sullo store psn : ALIENATION di housmarque..quelli di superstarduat hd e dead nation e resogun
Questo piccolo team sforna gemme videoludiche a nastro continuo
Fatevi un favore se non lo avete comprato... un dannato piccolo capolavoro di shooter scifi con tocchi alla diablo per i drop e endgame
Darrosquall
12-11-2016, 13:33
Al momento girano anche peggio caro amico mio, tu vuoi credere alle favole, tra l'altro manco ti interessa il gioco :asd:
Comprata! :D tutto ok da Gamestop...e tra i 2 giochi hanno preso anche PES 2015! :D La scimmia vince di nuovo :cry: :D
abellodenonna
12-11-2016, 13:42
Quindi tu sai meglio di square come girera ff15... sei un veggente :asd: amico mio
Su ps4 normale.e gia tanto se sara stabile a trenta frame con filtri e dettagli inferiori
...sulla ps4 pro gia ora ancora in sviluppo va dai 40-50 frame con dettagli e filtri maggiori
Questi sono i fatti.
Ma secondo te la pro col doppio di potenza gpu non verra sfruttata bene. Da sony e terze parti.....sei serio darro? Dai su
In futuro il vantaggio a favore di pro sara sempre piu netto... vedi gia le migliorie annunciate su horizon
Perdonami,ma pure tu che cosa ne sai?
Dai tutto per scontato.E' chiaro che le notizie che arrivano sono tutto un circo a fine commerciale o no?E' assodata 'sta cosa o pensi ancora che la pubblicità del prodotto rispecchi il prodotto finale?
Hai fonti privilegiate per sparare tutte 'ste certezze?
è uscito un video di paragone FFV ,ps4 pro high,ps4 pro light ,ps4 1080p
Ora il video su youtube è visibile in hd, possibile che non riesco a capire la differenza ?
Cioè come lancio la pro mi pare un pò mezzo flop , nel senso che a conti fatti a parte l'hdr (ma non è presente anche su ps4 liscia) , i giochi , se non alcuni casi assurdi, girano uguali.
Bisognerà attendere quando ,l'anno prossimo per vedere qualcosa di "netto" ?
In più mi sembra proprio una bella svista quella di aver limitato il connettore VR a non passare il segnale HDR, obbligando di fatto chi ha la pro e schermo 4k+hdr a dover staccare il vr e attaccare la ps4pro.... considerando che la pro tra i vantaggi portava anche vantaggi al vr mi pare una mancanza abbastanza grossa, mi da sinonimo di sviluppi separati, tipo chi disegnava la vr non sapeva di un progetto pro per HDR .... mie supposizioni.
Comprata! :D tutto ok da Gamestop...e tra i 2 giochi hanno preso anche PES 2015! :D La scimmia vince di nuovo :cry: :D
azz quindi potrebbero prendere anche fifa 15 ? :mc: :mc: :mc: mi sembra assurdo
il menne
12-11-2016, 14:44
Forse una qualche special edition, fifa15 per PS4 non va per la promo della pro perché costa usato 7,98 ad oggi.
Però va visto da quando costa questo prezzo, prima magari lo prendevano. Oggi di sicuro non dovrebbero prenderlo.
ezechiele2517
12-11-2016, 15:08
Presa stamattina con uncharted 4 da mw due domande:
1) ma è normale che uncharted 4 mi sta scaricando una patch di 8gb?!! Possibile che una patch sia così grande ?
2) L'ho collegata ad una TV Samsung 4K e vedo questo nelle impostazioni :
http://www.dropbox.com/s/k6mu21n3tpmurnd/Foto%2012-11-16%2C%2015%2029%2004.jpg?dl=0
Sono corrette giusto ? Significa che la mia TV supporta anche l'hdr giusto ?
Spider-Mans
12-11-2016, 15:14
Perdonami,ma pure tu che cosa ne sai?
Dai tutto per scontato.E' chiaro che le notizie che arrivano sono tutto un circo a fine commerciale o no?E' assodata 'sta cosa o pensi ancora che la pubblicità del prodotto rispecchi il prodotto finale?
Hai fonti privilegiate per sparare tutte 'ste certezze?
io mi baso su una certezza
l'hardware ps4 pro macina piu del doppio dei tflops della ps4
ora sony sara in prima fila a sfruttarla in pieno e stimolera le terze parti a fare altrettanto
altrimenti non l'avrebbe mai creata la pro.... xD
ecco FF15
una gif dove si possono notare le differenze tra FF15 da ps4 a ps4 pro per quanto riguarda i dettagli in lontananza e filtro texture:
http://i.imgur.com/9n2FcY5.gif
a questo aggiungiamo che sulla ps4 pro si punta ai 60 frame in fullhd (a 30frame in 4k)... rispetto ai 30 della ps4
una leggerissima differenza :D visiva..
poi non parliamo della maggior fluidita che avranno gli utenti ps4 pro
NeverKnowsBest
12-11-2016, 15:30
Questi sono i fatti.
puoi avere tutte le gpu che vuoi ma se la cpu arranca, non arriverai mai a 60fps fissi. Ti faccio un esempio: con la stessa gpu, 2 computer mi fanno almeno 20 fps di differenza su un botto di giochi, un pc con q9650 e uno con i5 6500, inutile dire che quello che fa più fps è l'i5. Ora, io spero vivamente che in Sony obblighino gli sviluppatori ad ottimizzare, altrimenti lo scenario sarà quello che ho descritto, e non è detto che l'ottimizzazione risolva sempre.
E tengo anche a chiarire che non siamo ot, stiamo parlando di una console che basa le sue peculiarità sulla potenza e sulla possibilità di scegliere settaggi quasi come un pc, è ovvio che si parli anche di specs e ottimizzazione.
abellodenonna
12-11-2016, 15:34
Ancora con faranno,avranno,saranno.Se ascolti quello che ti dicono loro con la roba che ti vendono ci viaggerai sulla luna.
Possibile che uno dice sia una merda,un altro una meraviglia?
Un utente EQUILIBRATO che la testa,viene fuori?:)
La console vorremmo comprarla e giocarci ORA,non tenerla come riempimensola in attesa che superi la fase di rodaggio.
E riesco a mantenere il segnale coma da sorgente ? Nel senso 4 k con metadati hdr?
Certo, in digitale o vedi o non vedi, non è che poi vedresti male. Un degrado del segnale c'è sempre, ma c'è anche un sistema di correzione degli errori per questo. Splitter 4k ce ne sono a iosa, non tutti però sono affidabili...controlla bene i dati che riporta la descrizione.
Visto che na parlava te. Mi consigliate uno splitter o uno swicht decente?io ho la play che è collegata sia alla tv che al monitor.ma per non fare attacca e stacca?entrambi full HD
Allora ti serve uno splitter, uno switch fa l'esatto contrario (due sorgenti, un monitor).
Raga che dite di questo LG ? Gicoco a una distanza di 4 metri più o meno..
A 4 metri tanto vale che risparmi e ti prendi un fullhd, cambierebbe poco. Con questa distanza non ti basterebbe nemmeno un 65" 4k. Ad ogni modo sono solo distanze consigliate, un maggior dettaglio lo vedresti comunque...anche se legato a molti fattori, non ultimo quanti decimi ha la tua vista ;)
Troppo lontano . C è una tabella per il 4 k...Io ho un 55 e gioco a 2 metri e mezzo circa
Togli un metro, io sul 55" gioco in 4k a 1,40m e sono a poco meno della metà del range consigliato. Puoi anche stare più distante, ma non superare i 2m.
Aggiungo..ce in offerta sullo store psn : ALIENATION di housmarque..quelli di superstarduat hd e dead nation e resogun
Preso ancora martedì! a 7,99€ col plus ;)
http://www.dropbox.com/s/k6mu21n3tpmurnd/Foto%2012-11-16%2C%2015%2029%2004.jpg?dl=0
Si ;)
Spider-Mans
12-11-2016, 15:49
Ancora con faranno,avranno,saranno.Se ascolti quello che ti dicono loro con la roba che ti vendono ci viaggerai sulla luna.
Possibile che uno dice sia una merda,un altro una meraviglia?
Un utente EQUILIBRATO che la testa,viene fuori?:)
La console vorremmo comprarla e giocarci ORA,non tenerla come riempimensola in attesa che superi la fase di rodaggio.
ma nessuno ti dice di comprarla
aspetta qualche mese e valuta... che ti devo dire scusa
meglio attendere per te
non per me
la pensiamo diversamente
io ho approfittato della promozione di gs... quindi mi è convenuto nettamente prenderla ora...non vedo perche perdere l'occasione di passare dalla ps4 alla pro con solo200 euro..fra due mesi mi sarebbe costato decisamente di piu
che devo attendere? gia ora posso giocarmi infamous a 60 stabili..cosa impensabile sulla ps4 normale
chi ha una tv 4k puo finalmente gicoare con una nitidezza che prima non aveva con la ps4 normale
ma insomma dobbiamo giustificarci perche NOI la compriamo al lancio..
ma state con la ps3 fino alla ps5 :asd:
ma nessuno ti dice di comprarla
aspetta qualche mese e valuta... che ti devo dire scusa
meglio attendere per te
non per me
la pensiamo diversamente
io ho approfittato della promozione di gs... quindi mi è convenuto nettamente prenderla ora...non vedo perche perdere l'occasione di passare dalla ps4 alla pro con solo200 euro..fra due mesi mi sarebbe costato decisamente di piu
che devo attendere? gia ora posso giocarmi infamous a 60 stabili..cosa impensabile sulla ps4 normale
chi ha una tv 4k puo finalmente gicoare con una nitidezza che prima non aveva con la ps4 normale
ma che stai a dì :D, infamous su ps4 ha un ottimo dettaglio e filtro aa e non aveva problemi di fps, mai sotto i 30 e molto spesso sui 40.
che c'entra poi la ps3? qua si sta discutendo del passaggio da ps4, meno male che ci sono un paio di utenti obiettivi che danno pareri sinceri, a sentirvi tlou pareva un altro gioco invece a 1080 va peggio :doh:
Presa stamattina con uncharted 4 da mw due domande:
1) ma è normale che uncharted 4 mi sta scaricando una patch di 8gb?!! Possibile che una patch sia così grande ?
Si a tutte e due le domande ;)
ezechiele2517
12-11-2016, 16:29
Rifaccio la domanda ma è normale che la patch di uncharted 4 pesa quasi 9gb?:rolleyes:
Rifaccio la domanda ma è normale che la patch di uncharted 4 pesa quasi 9gb?:rolleyes:
Sì, sono uscite varie patch per il gioco. Cumulativamente i 9 GB ci possono stare ;)
a sentirvi tlou pareva un altro gioco invece a 1080 va peggio :doh:
Peggio? :asd:
The Last of Us Remastered, il capolavoro di Naughty Dog, gira peggio :rolleyes: su PlayStation 4 Pro, rispetto a PlayStation 4 standard. A confermarlo sono gli esperti di Digital Foundry, ma bisogna fare delle opportune precisazioni.
Su PlayStation 4 standard, in modalità performance, il gioco gira a 1080p e 60 fotogrammi al secondo costanti. Su PlayStation 4 Pro è possibile optare tra due scelte: si può avere una risoluzione 4K nativa (3840x2160) bloccata a 30 frame al secondo oppure una risoluzione più bassa, 3200x1800, ma upscalata a 4K che punta ai 60 frame al secondo.
Il punto è che, anche optando per la seconda modalità, su PlayStation 4 Pro i 60 fps non sono costanti. La qualità dell'immagine, unita alla presentazione HDR, è semplicemente stupenda, incredibilmente superiore a quella offerta da PlayStation 4. Ma questo si paga con l'impossibilità di avere un framerate costante a 60. Ci sono frequenti cali di circa 2-5 fps.
2-5 fps, una ecatombe, :asd:
siamo seri, meglio avere 2-5 inavvertibili fps e una grafica stupenda, incredibilmente superiore no? chi li avverte 2-5 fps in meno?
Io vi ripeto la mia... per me uncharted4 giocato con la pro su un oled a 4k dinamici e con hdr e' l'esperienza "grafica" piu' incredibile che abbia mai provato. E vi parla uno che ha anche un signor pc in grado di far girare tutto al max a 2560px... chiaro che ci voglia la combo tv4k, hdr e pro ma questo si sapeva
Sonpazzo
12-11-2016, 16:52
Che cazzata sta console, appena provata da un amico su Samsung ks7000.scrivo in modo semplice senza tecnicismi, non vale la pena entrare in dettagli :asd: Per un miglior confronto ho portato la mia ps4 su 2 hdmi. Uncharted: differenze minime per quanto riguarda la risoluzione, anzi dal divano impercettibili. Hdr:colori sparati, saturazione estremamente esagerata,e se penso al mio asus 24 ips, trovo migliore sul monitor,Ovviamente scgermo più piccolo significa. Maggior nitidezza dell'immagine. Insomma na gran cacchiata ste consonsole 1.5.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Che cazzata sta console, appena provata da un amico su Samsung ks7000.scrivo in modo semplice senza tecnicismi, non vale la pena entrare in dettagli :asd: Per un miglior confronto ho portato la mia ps4 su 2 hdmi. Uncharted: differenze minime per quanto riguarda la risoluzione, anzi dal divano impercettibili. Hdr:colori sparati, saturazione estremamente esagerata,e se penso al mio asus 24 ips, trovo migliore sul monitor,Ovviamente scgermo più piccolo significa. Maggior nitidezza dell'immagine. Insomma na gran cacchiata ste consonsole 1.5.
http://4.bp.blogspot.com/_xJJ6_NeBxQk/TPd0YdB93SI/AAAAAAAABMk/-JUeQ_UyoOE/s1600/oculista.jpg
Sonpazzo
12-11-2016, 17:16
http://4.bp.blogspot.com/_xJJ6_NeBxQk/TPd0YdB93SI/AAAAAAAABMk/-JUeQ_UyoOE/s1600/oculista.jpg
Ovviamente ho letto i tuoi pareri e rispetto il tuo parere anche se ti reputo o fanboy o qualcosa di simile. Infamous è splendido anche su fat
Spider-Mans
12-11-2016, 17:20
ma che stai a dì :D, infamous su ps4 ha un ottimo dettaglio e filtro aa e non aveva problemi di fps, mai sotto i 30 e molto spesso sui 40.
che c'entra poi la ps3? qua si sta discutendo del passaggio da ps4, meno male che ci sono un paio di utenti obiettivi che danno pareri sinceri, a sentirvi tlou pareva un altro gioco invece a 1080 va peggio :doh:
riesci a capire cosa ho scritto o no? infamous a 60 frame abbastanza stabili sulla ps4 pro in fullhd
cosa centra con quello che hai scritto te? su ps4 andava a 30 stabili o sbloccati che guadagnavi poco piu..tipo 40...non arrivavi a 60 manco col binocolo
Spider-Mans
12-11-2016, 17:31
Peggio? :asd:
2-5 fps, una ecatombe, :asd:
siamo seri, meglio avere 2-5 inavvertibili fps e una grafica stupenda, incredibilmente superiore no? chi li avverte 2-5 fps in meno?
:asd:
tra l'altro patcheranno sicuramente
infamous ieri ha ricevuto una seconda patch
ma falli sfogare xD sono convinto che se la sony regalasse la pro a tutti i possessori di ps4 non ci sarebbe UNO che si lamenterebbe XD
è il classico esempio:
https://diariodiunapsicologadisoccupata.files.wordpress.com/2013/09/volpeuvabd7.jpg
ff15 su ps4 pare la versione ps3 a filtro anisotropico texture rispetto alla pro e siamo solo all inizio:
horizon dei guerrilla creerà un gap ancora maggiore
Ragazzi ma dark souls 3 è supportato ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Spider-Mans
12-11-2016, 17:48
Ragazzi ma dark souls 3 è supportato ?
ad oggi no
ne lui ne bloodborne
confido che sony japan si dia una svegliata almeno per bloodborne..
non pretendo i 60 frame visto che online non potrebbero averli per disparita...con la ps4...
ma almeno 30 frame granitici, 4k e con supersampling in fullhd per togliere l'aliasing che affligge parecchio il gioco
se aspettiamo from software :asd: ci tocca attendere bloodborne2
Bruce Deluxe
12-11-2016, 17:49
ad oggi no
ne lui ne bloodborne
non pretendo i 60 frame visto che online non potrebbero averli per disparita...con la ps4...
ma almeno 30 frame granitici, 4k e con supersampling in fullhd per togliere l'aliasing che affligge parecchio il gioco
ora che hanno chiuso lo sviluppo di gravity rush 2 è facile che si dedichino proprio alla patch per bb
Ragà io davvero non riesco a capire, la gente che si lamenta o non crede alle migliorie di PRO è tutta quella che guarda il caso, non l'ha presa, oppure nemmeno vista in azione ne su un Full hd ne su un 4K HDR 10.
Se non credete ai miglioramenti tangibili e concreti e pensate che sia solo una mossaccia di SONY "stile gomblotto a scie chimiche o terremoti innescati da HARP :incazzed: " NON VE LA PRENDETE e stop, molti utenti stanno giocando e scrivendo le proprie opinioni per coloro che non hanno voluto o potuto prenderla al dayone.
Per 200 euro è il miglior acquisto tecnologico/videoludico che ho mai fatto, il resto so chiacchiere e polemiche che mi portano lontano dalla lettura di questo 3D. Buona PRO a tutti.
ad oggi no
ne lui ne bloodborne
Mi hai rattristato la serata . Pensavo che dark fosse immediatamente pacchato 🤔
Sonpazzo
12-11-2016, 18:09
Ma pensate di essere gli unici ad avere 400 euro da buttare? :asd:
Qui qui si parla di una console che tra una che costa 200 e l'altra 400 non c'è differenza se non di piccolissime cacchiate che non giustificano minimamente la spesa. L'hdr è completamente fuori luogo nei giochi. Colori completamente sparati.
La voltpe all'uva ma de che :asd: per 400 euro? :asd:
Sonpazzo
12-11-2016, 18:14
Per non parlare poi della risoluzione, che praticamente tutti i titoli non nativa, ma se anche fosse, su un 55 visto da divano, non cambia nulla dal 1080p. Insomma se si parla di spendere 2000/3000 euro per una tv e ps4 pro, a fronte di questa spesa,mille volte meglio tenere la ps fat e tv 1080p. Su questo non si dovrebbe discutere.
dinamite2
12-11-2016, 18:17
per 200 euro è il miglior acquisto tecnologico/videoludico che ho mai fatto, il resto so chiacchiere e polemiche che mi portano lontano dalla lettura di questo 3D. Buona PRO a tutti.
Non costa 400???
inviato dal mio Tab S2 utilizzando tapatalk
Sonpazzo
12-11-2016, 18:20
Ragà io davvero non riesco a capire, la gente che si lamenta o non crede alle migliorie di PRO è tutta quella che guarda il caso, non l'ha presa, oppure nemmeno vista in azione ne su un Full hd ne su un 4K HDR 10.
Se non credete ai miglioramenti tangibili e concreti e pensate che sia solo una mossaccia di SONY "stile gomblotto a scie chimiche o terremoti innescati da HARP :incazzed: " NON VE LA PRENDETE e stop, molti utenti stanno giocando e scrivendo le proprie opinioni per coloro che non hanno voluto o potuto prenderla al dayone.
Per 200 euro è il miglior acquisto tecnologico/videoludico che ho mai fatto, il resto so chiacchiere e polemiche che mi portano lontano dalla lettura di questo 3D. Buona PRO a tutti.
Perché nessuno può dare contro la tua opinione dovo aver testato con mano?
Ciao a tutti,
mi sa che sono uno di quei utenti che tra scimmia e giri di testa non riesce ad arrivare a una conclusione.Non voglio essere di parte ma voglio solo esprimere una mio parere e ricevere anche qualche consiglio.
Sono un utente principalmente PC, posseggo un computer discreto dove posso tranquillamente giocare a 1080p con praticamente tutti i filtri attivi, ma ammetto che ho sempre acquistato anche le console, per una questione di esclusive e gioco on line ottimizzato.Devo ammettere che questa generazione PS4 e ONE mi hanno deluso parecchio.Ho acquistato, rivenduto e riacquistato a periodi alterni sia la ONE che la PS4, alla fine avevo trovato una via di mezzo vendute tutte e due e acquistato una WII U dove mi sono divertito parecchio e per i giochi di terze parti giocavo con il PC. Adesso sono tentato di acquistare questa PRO ma non riesco veramente a capire se ci sono dei vantaggi veramente tangibili rispetto alla PS4.Se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio sono tutto orecchie.
Grazie.
Sonpazzo
12-11-2016, 18:28
Ciao a tutti,
mi sa che sono uno di quei utenti che tra scimmia e giri di testa non riesce ad arrivare a una conclusione.Non voglio essere di parte ma voglio solo esprimere una mio parere e ricevere anche qualche consiglio.
Sono un utente principalmente PC, posseggo un computer discreto dove posso tranquillamente giocare a 1080p con praticamente tutti i filtri attivi, ma ammetto che ho sempre acquistato anche le console, per una questione di esclusive e gioco on line ottimizzato.Devo ammettere che questa generazione PS4 e ONE mi hanno deluso parecchio.Ho acquistato, rivenduto e riacquistato a periodi alterni sia la ONE che la PS4, alla fine avevo trovato una via di mezzo vendute tutte e due e acquistato una WII U dove mi sono divertito parecchio e per i giochi di terze parti giocavo con il PC. Adesso sono tentato di acquistare questa PRO ma non riesco veramente a capire se ci sono dei vantaggi veramente tangibili rispetto alla PS4.Se qualcuno ha voglia di darmi un consiglio sono tutto orecchie.
Grazie.
Il mio consiglio assolutamente è prendere ps4 fat chassis c, e con i 200 euro risparmiati acquisti tutte le esclusive presenti sul mercato.
Spider-Mans
12-11-2016, 18:32
hai deciso che la pro non ti interessa..bene
anzi ottimo :asd:
perche continui a postare e polemizzare qui dentro?
dai get a life
http://i68.tinypic.com/4rz728.jpg
Spider-Mans
12-11-2016, 18:34
Ciao a tutti,
Grazie.
se 100 euro di differenza non sono un problema
sarebbe assurdo preferire la ps4 slim alla ps4 pro
al massimo aspetta un bel bundle natalizio con la ps4 pro e un gioco
anche perche la ps4 base l'hai gia avuta...con la pro potrai goderti le migliorie grafiche annunciate sui titoli patchati e su tutti quelli futuri
valuta i giochi in uscita se ti interessano..da ff15 a the last guardian da horizon a god of war rpg ecc.. per ricomprarti una ps4 e nel caso ti consiglio la pro..dovendo scegliere
Non so cosa tu abbia visto dal tuo amico, ma evidentemente il suo TV non è regolato bene con l'HDR.
Ecco un esempio (http://imgur.com/a/k4c3X) catturato dal mio TV, anche se lo screenshot non rende efficacemente come vederlo direttamente sullo schermo.
NeverKnowsBest
12-11-2016, 18:39
chi non l'ha presa vede "gombloddi" però voi che l'avete presa (per fortuna non tutti) vi affannate a difendere il nuovo acquisto a tutti i costi. Io sto valutando se prendere questa o la regular, posso permettermi la pro senza problemi, ma giocando in full hd vorrei che il framerate fosse stabile, se così non è, almeno per il momento lo reputo un acquisto sbagliato, e ho tutto il diritto di dirlo, questo è il topic della ps4 pro. Se poi volete solo pareri da scimmia sulle spalle basta dirlo e vi lascio con il vostro acquisto da 200€ (...)
Per @ NeverKnowsBest
Io dico una cosa solamente, poi ognuno decida liberamente, ho la ps4 pro perché ho avuto l'offerta vantaggiosa del GS. Ho una TV 4K anche se non HDR, quindi non sfrutti a dovere la pro, però lasciando stare tutto quanto, ragazzi la Ps4 pro ha una CPU con processo produttivo a 16nm. Quindi a questo punto prendi la slim se vuoi giocare a 1080p che ha lo stesso processo produttivo lascia perdere la FAT che è ancora a 28 nm
chi non l'ha presa vede "gombloddi" però voi che l'avete presa (per fortuna non tutti) vi affannate a difendere il nuovo acquisto a tutti i costi. Io sto valutando se prendere questa o la regular, posso permettermi la pro senza problemi, ma giocando in full hd vorrei che il framerate fosse stabile, se così non è, almeno per il momento lo reputo un acquisto sbagliato, e ho tutto il diritto di dirlo, questo è il topic della ps4 pro. Se poi volete solo pareri da scimmia sulle spalle basta dirlo e vi lascio con il vostro acquisto da 200€ (...)
Personalmente non sto difendendo il mio acquisto. Ho detto che per me Uncharted 4 su PS4 Pro avendo la fortuna di avere un TV 4k HDR (il mio anche oled) è qualcosa di straordinario da vedere e questo mi piace moltissimo. Posso anche dire però che con Second Son, il risultato in hdr non è altrettanto spettacolare (anzi diciamo che non mi piace) e con quello il gioco non vale la candela.
La Pro l'ho acquistata sia per abbinarla al TV e perché confido che nei giochi futuri la PS4 Pro saprà certamente dimostrare di essere un passo avanti rispetto alla PS4 normale. La partenza è altalenante, ma le prospettive secondo me, sono buone ;)
Prova in 4K del gioco senza HDR
http://i65.tinypic.com/6zpuee.jpg
http://i64.tinypic.com/2n9yiif.jpg
http://i68.tinypic.com/33lk0v8.jpg
Sonpazzo
12-11-2016, 19:30
Personalmente non sto difendendo il mio acquisto. Ho detto che per me Uncharted 4 su PS4 Pro avendo la fortuna di avere un TV 4k HDR (il mio anche oled) è qualcosa di straordinario da vedere e questo mi piace moltissimo. Posso anche dire però che con Second Son, il risultato in hdr non è altrettanto spettacolare (anzi diciamo che non mi piace) e con quello il gioco non vale la candela.
La Pro l'ho acquistata sia per abbinarla al TV e perché confido che nei giochi futuri la PS4 Pro saprà certamente dimostrare di essere un passo avanti rispetto alla PS4 normale. La partenza è altalenante, ma le prospettive secondo me, sono buone ;)
Uncharted 4 è eccezionale di suo, non è certo la pro che lo fa sembrare tale.
Domanda . Ma sulla pro Netflix non offre hdr?🤔
Darkfrank
12-11-2016, 20:12
Io la penso esattamente come loro: Ps4 Pro ne vale la pena?
https://youtu.be/f-RZAXMClsw
a parte il VR su cui non posso dire niente perché non mi attira.
Che mi di ci di imput lag con hdr attivo ? e ritenzione dell'immagine ? l'oled mi ingrifa parecchio.
Che mi di ci di imput lag con hdr attivo ? e ritenzione dell'immagine ? l'oled mi ingrifa parecchio.
Gia che si parla di ritenzione mi ricorda l esperianza con i plasma :rolleyes:
Ritenzione, per ora, non ne ho sperimentata nemmeno un po'. Il TV esegue un "lavaggio" dello schermo tutte le volte che lo si spegne se si sono superate le 4 ore di utilizzo continuativo, ed un lavaggio più profondo ogni 200 ore (se non ricordo male).
Per quanto riguarda l'input lag, in modalità game, giocando al multy di Destiny, mi trovo bene, certamente meglio che non col TV che avevo in precedenza. Non so esattamente dirti il valore perché le recensioni al riguardo variano molto (dai 35 ai 55 ms) come dato rilevato. Usando l'hdr, devo dire che mi trovo bene ugualmente, ma ho provato solo giochi single player per i quali l'input lag è un problema relativo. Comunque, in Uncharted e in Second Son riesco a mirare e colpire i nemici senza problemi.
Ovviamente ho letto i tuoi pareri e rispetto il tuo parere anche se ti reputo o fanboy o qualcosa di simile. Infamous è splendido anche su fat
Mai giocato Infamous e mai lo giocherò, non sono mai stato fanboy di nulla, il solo pensiero di esserlo mi è alieno, la Pro offre netti miglioramenti alla grafica (per i giochi da me testati TLOU e U4), chi non li vede o è in malafede o ha problemi di vista, tutto il resto sono chiacchiere da forum.
Sonpazzo
13-11-2016, 00:56
Ne leggo di ogni su questa pro :asd: Assurdo a che punto siamo arrivati. Altro che associazione consumatori si :asd:
avete letto che è possibile aprire la console per pulire la ventola interna senza invalidare la garanzia ?
http://www.everyeye.it/public/immagini/12112016/playstation-4-pro_notizia-2.jpg
https://www.tomshw.it/data/images/8/0/6/8/ps4-pro-comparazione-consumo-energetico-jpg-0b8050f5509712e9c0348938b4d3c0f3a.jpg
qua ho trovato i consumi tra pro , slim e chassis a
Regà ( volutamente romanaccio ) fate un po come ve pare ! Se l'avete provata per carità liberissimi di esprimere la vostra opinione ci mancherebbe siamo in democrazia, quindi potete affermare che sia quasi uguale alla PS4 FAT, a me interessa fino ad un certo punto, pure perchè c'è chi dice "Belen non è poi così bella" :oink: :sofico:.
Johnny Ego
13-11-2016, 06:27
Io la penso esattamente come loro: Ps4 Pro ne vale la pena?
https://youtu.be/f-RZAXMClsw
a parte il VR su cui non posso dire niente perché non mi attira.
Dicono le stesse cose che scrissi qui tempo fa.
1) non hai ps4 e non hai TV 4K? Prendi un usato fat o al massimo la slim, stesso parco giochi a 200e meno.
2) hai ps4 e non hai TV 4K? Tienila e aspetta come risponde il mercato.
3) hai ps4 e hai TV 4K? Guarda la differenza DAL VIVO e valuta tu stesso se vedi miglioramenti. Se non ne vedi tieni la fat
4) non hai ps4 e hai TV 4K? Leggi punto 3
5) vuoi usare principalmente il VR? La PRO è caldamente consigliata.
6) sei un techno-fan e vuoi l'ultima generazione sempre e comunque? Probabilmente l'hai già presa...
Fine, nient'altro.
Poi bisogna fare delle considerazioni:
FATTO N. 1 - La Sony ha fornito un hardware, tutto il resto è nelle mani degli sviluppatori. L'utente può solo scegliere dei preset fatto da loro, non come su PC dove puoi giocare con tutti i valori che vuoi. A riprova di questo i giochi che non hanno avuto patch girano alle stesso modo della ps4 normale, quindi le patch fatte non sono proprio ok.
FATTO N. 2 - Se io metto Dark Souls 1 in render a 1800p scalato a 1080p va a 40fps ma non vuol dire che il mio PC fa schifo solo perché fa girare "male" un gioco di molti anni fa, contano le impostazioni che utilizzo. Al contrario se metto Crysis 3 al massimo ma imposto 1024x768 non vuol dire che è una bomba perché va a 60fps. Quindi giudicare la Pro una ciofeca solo perché perde dai 2 ai 5 frame in TLoU con downsapling è un esagerazione.
FATTO N. 3 - Rispetto al modello di lancio si nota un miglioramento dei consumi nonostante hardware migliore e con giochi in modalità Pro consuma fra il 7% ed il 10% in più. Ottima cosa, ma direi marginale rispetto ad altre.
FATTO N. 4 - Se mi vendi una console usando come caratteristica principale il 4K e non mi metti un lettore 4K sei un idiota.
FATTO N. 5 - Se fai il VR per entrambe le versioni e mi dici che sulla Pro va meglio (e lo fa) ma dimentichi di mettere il passtrough HDR sullo splitter del VR sei un idiota.
FATTO N. 6 - Xbox One S ha frequenze maggiori e nessuno si è lamentato. Perché in modalità PS4 normale devi downclockare? Tanto i giochi sono limitati a 30 o 60, non sarebbe cambiato nulla e avremmo fps più stabili... Ma forse sapevi che gli sviluppatori se ne sarebbero fregati e ci sarebbero stati giochi a 30 fps sulla Pro e 25 sulla Old?
Uncharted 4 è eccezionale di suo, non è certo la pro che lo fa sembrare tale.
Infatti la Pro non lo fa sembrare eccezionale, semplicemente migliora notevolmente un gioco già eccezionale di suo.
Brightblade
13-11-2016, 07:46
FATTO N. 2 - Se io metto Dark Souls 1 in render a 1800p scalato a 1080p va a 40fps ma non vuol dire che il mio PC fa schifo solo perché fa girare "male" un gioco di molti anni fa, contano le impostazioni che utilizzo. Al contrario se metto Crysis 3 al massimo ma imposto 1024x768 non vuol dire che è una bomba perché va a 60fps. Quindi giudicare la Pro una ciofeca solo perché perde dai 2 ai 5 frame in TLoU con downsapling è un esagerazione.
2-5fps su 60 non sono niente (anche se va considerato che il gioco patchato è un praticamente remaster di un remaster della PS3...), mentre 10 fps su 30 come in questo test su Deus Ex in 1080p invece danno da pensare e personalmente preferisco farmi l'idea basandomi su uno scenario più ampio.
http://images.eurogamer.net/2015/eurogamer-net/Deus2.jpg
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-why-are-some-ps4-pro-titles-running-slower-than-base-hardware
PS. Per me comunque se in questa gen volevano proprio fare un refresh, avrebbero dovuto prima pensare a far girare a 1080p i titoli a 30 o 60 fps rock solid, dopodichè introdurre nella prossima gen supersampling, 4k, caxxi e mazzi, seguirò con interesse le prossime uscite di giochi con risoluzione nativa pompata.
Il TV esegue un "lavaggio" dello schermo tutte le volte che lo si spegne se si sono superate le 4 ore di utilizzo continuativo, ed un lavaggio più profondo ogni 200 ore (se non ricordo male).
Già il solo sapere che sono necessarie queste procedure mi fa salire la paranoia :asd:
Mamma mia quante pagine di inutile polemica che si leggono.
Agli utenti che non hanno un televisore 4k con Hdr.
Rimanete pure sulla ps4 liscia, i miglioramenti ci sono, ma non valgono la spesa per il momento.
Per chi non ha nessuna ps4, per 100 euro prendete la pro ad occhi chiusi, se non altro perché promette bene.
Per i PC isti, rimanete sul PC, e se volete giocare sul divano fatelo e non rompete troppo le palle, console è sinonimo di compromesso verso il basso a questa generazione, sono finiti i tempi d'oro della x360. E, sì, bestemmia scritta, c'è chi non importa dei 60fps.
La console è più grande, pesante, oggettivamente molto più silenziosa della mia vecchia dayone.
Non sono pentito dell'acquisto, ma non mi vergogno a dire che potevo campare tranquillo con la vecchia e, pensate, lo ammetto senza sentirmi un cretino come molti saccenti vorrebbero dare ad intendere a tutti quelli che hanno comprato la pro.
abellodenonna
13-11-2016, 08:32
Ok. Devo trovare un gioco per giustificare l'acquisto di questa console.
Ho prenotato FF XV ma ancora non ci sono certezze se supporterà 'sta PRO;probabilmente si,ma in futuro.
Tomb Raider non l'ho ancora giocato. Tra PS4 e PS4 PRo qualcuno ha fatto un confronto tra le 2 versioni?
Uncharted 4 me lo rigiocherei volentieri.Si vede o devo strizzare gli occhi,stringere il culo e trattenere il fiato per notare differenze?
Io gioco su pannello TV base a 1080p.
Peró ragazzi è uscita solo da qualche giorno.....
Considerando che ormai anche noi utenti finali siamo un po dei beta tester dare un po di tempo prima di tirare conclusioni ?
Poi non è che hanno solo preso e raddoppiato la gpu , dal teardown si vede chiaramente che sono andati a modoficare anche il resto del hardware (un po come se fosse un pc del resto) , quindi mi sembra logico che va ancora tutto ottimizzato
Non so se è già stato postato, ma c'è un video dell'interno della pro...
https://youtu.be/euBlNq5kda0
Inviato dal mio SM-T705
https://www.ifixit.com/Teardown/PlayStation+4+Pro+Teardown/72946
:D
Criminal Viper
13-11-2016, 09:06
Ho prenotato FF XV ma ancora non ci sono certezze se supporterà 'sta PRO
Lo supporta gia. Ho scaricato la nuova demo dallo store giapponese. Nelle opzioni si possono scegliere due preset: qualità o fluidità. Con il primo il frame rate è bloccato a 30 fps; con il secondo va a 45-50.
avete letto che è possibile aprire la console per pulire la ventola interna senza invalidare la garanzia ?
http://www.everyeye.it/public/immagini/12112016/playstation-4-pro_notizia-2.jpg
Link all'articolo ? Ottima cosa comunque :)
Allora se hai già PS4 non ti conviene prendere la pro.
Spider-Mans
13-11-2016, 09:52
Scusate ma sta storia che la pro serve ai 4k non ė condivisibile
I vantaggi piu concreti anche in ottica framerate e quindi di gameplay si hanno in fullhd in vari giochi
Chi ha un pannello fullhd con la pro puo giovarsi di 60 frame o migliorie visive come supersamplig e dettagli ulteriori...su infamous o tomb raider per fare due primi esempi
Infamous a 4k va a 30 frame...a differenza del fullhd a 60 frame sulla pro
Ff15 punta ai 60 frame solo in fullhd sulla pro..a 4k andra a 30 frame
Scusate se ė poco
Altre migliorie grafiche come quelle annunciate su horizon saranno disponibili sia in fullhd che a 4k
Io ho un pannello fullhd e ho comprato la pro anche per godermi un frame rate migliore se verra offerto oltre che un miglior aliasing e altro...
Scusate ma sta storia che la pro serve ai 4k non ė condivisibile
I vantaggi piu concreti anche in ottica framerate e quindi di gameplay si hanno in fullhd in vari giochi
Chi ha un pannello fullhd con la pro puo giovarsi di 60 frame o migliorie visive come supersamplig e dettagli ulteriori...su infamous o tomb raider per fare due primi esempi
Infamous a 4k va a 30 frame...a differenza del fullhd a 60 frame sulla pro
Ff15 punta ai 60 frame solo in fullhd sulla pro..a 4k andra a 30 frame
Scusate se ė poco
Altre migliorie grafiche come quelle annunciate su horizon saranno disponibili sia in fullhd che a 4k
Io ho un pannello fullhd e ho comprato la pro anche per godermi un frame rate migliore se verra offerto oltre che un miglior aliasing e altro...
Si però siamo onesti, vale veramente la pena prenderla? Io in Tr mi sarei aspettato minimo di avere un migliore AA con i 60fps, invece devo scegliere o uno o l'altro. Anche i cali di frame rate in modalità arricchita, non mi sembrano essere un gran biglietto da visita per gli scettici. Spero che sia solo un problema di gioventù, ma anche questa giustificazione non regge troppo a ben vedere, mica parliamo di un hardware completamente nuovo da scoprire ed ottimizzare.
Spider-Mans
13-11-2016, 10:03
Ok. Devo trovare un gioco per giustificare l'acquisto di questa console.
Ho prenotato FF XV ma ancora non ci sono certezze se supporterà 'sta PRO;probabilmente si,ma in futuro.
Tomb Raider non l'ho ancora giocato. Tra PS4 e PS4 PRo qualcuno ha fatto un confronto tra le 2 versioni?
Uncharted 4 me lo rigiocherei volentieri.Si vede o devo strizzare gli occhi,stringere il culo e trattenere il fiato per notare differenze?
Final fantasy 15 supportera come si deve la pro
Ti ripropongo sta gif che avevo gia postato pagine fa:
Ff15 sulla ps4pro:
4k a 30 frame
Fullhd si punta a 60 frame
Filtro aniso texure migliorato
Lod aumentato dettagli a distanza
Illuminazione e shadow migliorati
La gif parla chiaro
Brightblade
13-11-2016, 10:07
Il fatto è che i vantaggi sul framerate sono teorici, nel senso che si avranno solo nei titoli che verranno patchati in modo da offrirli, come in Infamous, altrimenti ci si becca per forza il supersampling (il cui beneficio è relativo a dimensione schermo, distanza di visione ecc ecc a differenza del framerate maggiore e più stabile che è un beneficio a prescindere) e framerate che possono essere peggiori rispetto alla PS4 standard dai test che si son visti in rete.
Forum Rift
13-11-2016, 10:07
Final fantasy 15 supportera come si deve la pro
Ti ripropongo sta gif che avevo gia postato pagine fa:
Ff15 sulla ps4pro:
4k a 30 frame
Fullhd si punta a 60 frame
Filtro aniso texure migliorato
Lod aumentato dettagli a distanza
Illuminazione e shadow migliorati
La gif parla chiaro
la gif mi va a 600km/h
la gif mi va a 600km/h
si devi andare nelle opzioni della gif togliere il ripeti e fare riproduci con chrome... ho provato anche io... boh cambia solo la strada piu "rugosa", ma sicuramente sono io che non vedo le enormi differenze.... certo è che se per vedere che l'edificio infondo ha leggermente meno aliasing della liscia da uno screenshot riguardato peggio di un replay, non è proprio il massimo.
Credo che a oggi sia impensabile sapere che futuro può avere ,perchè appunto è solo a discrezione dei produttori dei giochi... il che si impegneranno o meno in base anche al parco macchine venduto.
Il primo dato interessante sarà vedere quante ps4 pro nel mercato verranno piazzate nell'immediato, e poi da li sperare in netti miglioramenti, perchè se si limitano a risoluzione piu alta e , a volte , frame a 60 (che poi solo in single player, visto che il multi le performance devono essere uguali) , troveremo migliorie solo sui first party di sony, non credo che i multipiatta ci perdano piu tempo del minimo sindacale (upscaling e hdr).
Quando in realtà senza aumentare la risoluzione nativa potrebbero introdurre effetti grafici che stravolgerebbero il gioco secondo me.... vedremo
abellodenonna
13-11-2016, 10:15
Ok per FFXV.Prima si diceva la supportasse,poi no,ora si.
La GiF non mi sembra parli tanto chiaro,anzi.In cosa vedi tutta questa differenza?
Spider,continui a parlare da rappresentante SONY. Il come dovrebbe essere questo ciocco di hardware lo sappiamo TUTTI.
Io vorrei,se possibile,avere notizie da chi PROVA le 2 versioni in parallelo.
La GiF non mi sembra parli tanto chiaro,anzi.In cosa vedi tutta questa differenza?
Spider,continui a parlare da rappresentante SONY. Il come dovrebbe essere questo ciocco di hardware lo sappiamo TUTTI.
The last of us provato su ps4 pro e ps4 liscia stesso schermo fullhd è uguale.
La differenza probabilmente è non tanto su 4k ma hdr attivo.
Le uniche migliorie che ci sono in generale e addirittura senza patch a quanto pare sono sui titoli vr, quasi tutti hanno una lieve miglioria di qualità, che però stona con la potenzialità "hdr" di ps4 in quanto il vr non ha uscita hdr, per cui uno sulla tv 4k con il vr poi non gioca piu con hdr... fantastico.
Si però siamo onesti, vale veramente la pena prenderla? Io in Tr mi sarei aspettato minimo di avere un migliore AA con i 60fps, invece devo scegliere o uno o l'altro. Anche i cali di frame rate in modalità arricchita, non mi sembrano essere un gran biglietto da visita per gli scettici. Spero che sia solo un problema di gioventù, ma anche questa giustificazione non regge troppo a ben vedere, mica parliamo di un hardware completamente nuovo da scoprire ed ottimizzare.
ecco, post come i tuoi smorzerebbero le polemiche sul nascere.
si continua a parlare dei 60 fps di ff15 ma nn si dice che sarà a discapito del dettaglio, ci sono le solite 2 opzioni, prestazioni o grafica, i 60 insieme al graficone al momento non li garantiscono a 1080.
io sinceramente questa mossa di sony nn la mando proprio giù, potevo capire accorciare la generazione a 4/5 anni, ma almeno ti accorgevi della netta differenza, queste vie di mezzo :boh:
...
io sinceramente questa mossa di sony nn la mando proprio giù, potevo capire accorciare la generazione a 4/5 anni, ma almeno ti accorgevi della netta differenza, queste vie di mezzo :boh:
ho sempre il forte dubbio che sia una mossa di sony cosi, solo per smuovere le acque. Probabilmente sapevano già che microsoft si stava muovendo per il 4k , visto il flop hw della one, via kinect, console piu potente, presentazione in pompa magna... e sony non ha fatto altro che muoversi sullo stesso binario cercando di fare come per ps4, anticipando i tempi rispetto alla concorrenza.
Altrimenti, io che vendo 40ml di console, l'altra arranca, fa la slim faccio la slim e tiro avanti... che senso avrebbe fare la console di mezzo se non era una "contromossa" ?
Darrosquall
13-11-2016, 10:35
si continua a parlare dei 60 fps di ff15 ma nn si dice che sarà a discapito del dettaglio, ci sono le solite 2 opzioni, prestazioni o grafica, i 60 insieme al graficone al momento non li garantiscono a 1080.
Sì ma se FFXV girasse a 60 frame contro i 30, sarebbe grasso che cola, ma così non è al momento. Si punta ai 60 fps, diventa "girerà a 60 fps" con sicumera.
Così come si continua a dire che tomb raider gira a 60 fps, quando non è vero e nella maggior parte dei casi è intorno ai 40.
Poi posso capire l'entusiasmo del giocattolino nuovo, però insomma, certi post letti qua dentro sembrano uscire fuori dalla bocca di PR e non di persone che si limitano a discutere, tra appassionati.
Brightblade
13-11-2016, 10:36
Infatti per quanto la mia scimmia rosichi a non avere sempre l'ultimo giocattolino, se la Pro non mi convince al 200% non incoraggio questa tendenza all'upgrade di metà generazione.
ho sempre il forte dubbio che sia una mossa di sony cosi, solo per smuovere le acque. Probabilmente sapevano già che microsoft si stava muovendo per il 4k , visto il flop hw della one, via kinect, console piu potente, presentazione in pompa magna... e sony non ha fatto altro che muoversi sullo stesso binario cercando di fare come per ps4, anticipando i tempi rispetto alla concorrenza.
Altrimenti, io che vendo 40ml di console, l'altra arranca, fa la slim faccio la slim e tiro avanti... che senso avrebbe fare la console di mezzo se non era una "contromossa" ?
può essere, ma a seguire gli eventi pare un pò il contrario, le voci su neo sono uscite fuori molto prima e microsoft all'e3 ha reagito in tutta fretta presentando un progetto che ad oggi pare solo su carta
JuanCarlos
13-11-2016, 10:39
È comunque ancora presto per dare giudizi definitivi, sia sulla qualità delle patch che sul loro numero, per me se ne riparla dopo Horizon, che farà da cartina di tornasole, essendo il primo titolo grosso e interno sviluppato con bene in mente la Pro. Però a meno di grandissime offerte (ma proprio grandissime) per me può rimanere lì... ma non per qualità, stupidità, e tutte ste baggianate che hanno tirato fuori sta vagonata di insicurezze e maleducazione trasversalmente nel thread.
Per me resta lì perché a distanza di mesi non ho ancora digerito come l'hanno tirata fuori, e se dopo i soldi della liscia ci metto altri 200€ per la Pro, e come con la Pro mi tirano fuori la PS5 tra capo e collo senza avvisare è la volta buona che Sony la mollo e tanti saluti (io, personalmente, quindi astenersi giudizi e commenti sarcastici, voi fate e pensatela come ve pare). Hanno criticato la presentazione di Scorpio con un anno e mezzo di anticipo, ma lato rispetto del cliente è stata una cosa da signori, addirittura annunciata prima della Slim, così pure un utente FAT ha potuto decidere di saltare la Slim e aspettare Scorpio. Per me queste cose contano, ognuno ha le sue priorità.
Infatti per quanto la mia scimmia rosichi a non avere sempre l'ultimo giocattolino, se la Pro non mi convince al 200% non incoraggio questa tendenza all'upgrade di metà generazione.
io spero tanto che sia una mossa una tantum altrimenti la gente, a parte chi nn ne può fare a meno, aspetterà direttamente la console + potente, certo sony si guaderà bene da annunciare le varie pro in anticipo ma tutto ciò farà bene alle loro casse? io nn creto... cit razzi
JuanCarlos io sono sicuro che la ps5 la tirano fuori per disturbare il lancio di scorpio :asd:
-Mariello-
13-11-2016, 10:43
Poi posso capire l'entusiasmo del giocattolino nuovo, però insomma, certi post letti qua dentro sembrano uscire fuori dalla bocca di PR e non di persone che si limitano a discutere, tra appassionati.
La forza di sony, ed ancor di più del marchio playstation, è stata sempre questa; sono riusciti a creare un esercito pronto a difendere qualsiasi scelta della sony. Ed anzi qui dentro è abbastanza limitata a qualche utente, ma in altri forum è davvero pazzesco quello che si legge.
E' un fenomeno che andrebbe studiato. :D
Un altro fenomeno da studiare e quello di chi parla per sentito dire, anziché parlare su esperienza diretta.
Sì ma se FFXV girasse a 60 frame contro i 30, sarebbe grasso che cola, ma così non è al momento. Si punta ai 60 fps, diventa "girerà a 60 fps" con sicumera.
Così come si continua a dire che tomb raider gira a 60 fps, quando non è vero e nella maggior parte dei casi è intorno ai 40.
ho letto che hanno intenzione di rilasciare una seconda patch, dopo quella day1, con i 2 settaggi per la 1080p, poi vedremo manca poco...
Io sono malato di videogiochi e vorrei veramente trovare un motivo per comprare sta console ma più guardo i video di comparazione che postate e più non ci vedo differenze, al massimo cose impercettibili. Poi leggo sempre parlare di 60fps a 1080 ma io non vedo (e ho cercato) nessuna dichiarazione ufficiale che garantisca questo. Al contrario ho visto l'articolo di Digital f che direi non sono i primi cialtroni che passano, dove oggettivamente si nota un calo di fps con la pro in alcuni giochi. Quindi veramente, e senza polemica, io non riesco a capire tutta questa euforia.
Dove vedi tutta questa euforia o 'sense of wonder'? Si parla soltanto di miglioramenti notevoli per adesso solo su alcuni giochi. Nulla di più nulla di meno.
Ma infatti , e parlo di possessore della pro e con pannello 4K a 10bit con hdr la differenza ( anche su infamus) non è tutto sto gridare al miracolo . Ora come già detto, e sto cercando di parlare in modo più obbiettivo possibile , al momento la differenza non è enorme . Se metto un titolo dentro , non è che si trasforma in qualcosa di ancestrale perché ho la pro. Semplicemente se supportato mi garantirà quel minimo di dettaglio in più e colori più ampi (visto che la ps4 liscia hdr lo emula perché non ha le uscite hdmi 2.0) . Per il resto , bisognerà vedere come si evolve il futuro , da horizon in poi si potrà vedere qualcosa di più mirato . Sempre calcolando che i giochi devono essere supportate da entrambe le console , e gli sviluppatori tranne alcuni titoli secondo me non si metteranno a fare miracoli sulla pro sia per tempo che soldi. Lo faranno girare a una risoluzione maggiore e ti buttano dentro hdr. Per il resto la funzione di upscalig sembra ottima , nel senso almeno migliore di quella del mio tv.
E un investimento per il futuro . E come tutti gli investimenti e un rischio . Magari nel 2017 tirano fuori belle cose
Spider-Mans
13-11-2016, 11:28
Ultima volta che perdo tempo a rispondere a gente che fa finta di non capire o vedere le differenze
Ma resta con la ps4 se per te giocare a 60 frame e con dettagli superiori rispetto ai 30 stentati della ps4 fa lo stesso su ff15
Vedremo che direte davanti alle.migliorie dei prossimi titoli sony come horizon
non siamo noi che abbiamo la pro a dover convince... vivete felici con la ps4...
Io ho deciso.di cambiare grazie alla promozione di gs..e non mi pento di averlo fatto...
E da pcista le differenze le vedo
Infatti la pro ė uscita proprio per evitare che dopo alcuni anni il gap grafico con i pc aumentasse a lvl abissali
Bye
Dove vedi tutta questa euforia o 'sense of wonder'? Si parla soltanto di miglioramenti notevoli per adesso solo su alcuni giochi. Nulla di più nulla di meno.
E allora leggiamo due forum differenti.
antonioalex
13-11-2016, 11:47
;44212983']Io sono malato di videogiochi e vorrei veramente trovare un motivo per comprare sta console ma più guardo i video di comparazione che postate e più non ci vedo differenze, al massimo cose impercettibili. Poi leggo sempre parlare di 60fps a 1080 ma io non vedo (e ho cercato) nessuna dichiarazione ufficiale che garantisca questo. Al contrario ho visto l'articolo di Digital f che direi non sono i primi cialtroni che passano, dove oggettivamente si nota un calo di fps con la pro in alcuni giochi. Quindi veramente, e senza polemica, io non riesco a capire tutta questa euforia.
i cali, per lo +, son dovuti al supersampling, in + son convinto che è dovuto anche per una programmazione così così alla carlona
cmq mi son già scocciato di sto 3d, per lo + chi la critica è solo per sentito dire e da video compressi su youtube, tra l'altro l'attuale metodo di paragone sono solo patch fate in furia e fretta, che cmq volenti o nolenti le migliorie le portano ed in alcuni casi peggiorano la situazione (deus ex per es.), ne riparlerei quando usciranno giochi "pro"centrici
P.S.
cmq come mai nessuno riporta come esempio BF e COD che su ps4 oltre a girare ad una risoluzione maggiore mantengono i 60 decisamente meglio della fat?
Hanno criticato la presentazione di Scorpio con un anno e mezzo di anticipo, ma lato rispetto del cliente è stata una cosa da signori, addirittura annunciata prima della Slim, così pure un utente FAT ha potuto decidere di saltare la Slim e aspettare Scorpio.
mha, sinceramente non credo proprio che l'hanno fatto per nostro rispetto, ma semplicemente per dire "hey, non vi preoccupate, anche noi abbiamo in cantiere una console superpowa che fa tanti gigaflops" rivolto per lo + agli azionisti :D , ma realmente non hanno una beata mazza dato che AMD sta avendo problemi nel sfornate Vega e Zen, infatti se AMD rispettava la roadmap, M$ non ci avrebbe pensato su 2 volte a buttare scorpio sul mercato già da dal primo trimestre 2017, anzi, senza scomodare Vega, già polaris 10 full spec + zen avrebbero dato filo da torcere all'attuale accoppiata soc della ps4 pro, garantendo sicuramente un frame + stabile a risoluzione + alte
Brightblade
13-11-2016, 11:55
Ma resta con la ps4 se per te giocare a 60 frame e con dettagli superiori rispetto ai 30 stentati della ps4 fa lo stesso su ff15
Dalle info rilasciate pare sarà o 60fps (da verificare alla prova dei fatti) o dettagli superiori, la "o" o la "e" fanno differenza :D
Poi si sa che la standard gira a 30fps stentati? Chiedo perchè non lo so e non ho provato le demo.
cmq come mai nessuno riporta come esempio BF e COD che su ps4 oltre a girare ad una risoluzione maggiore mantengono i 60 decisamente meglio della fat?
C'è un articolo e dei test che ne parlano? Googlo ma non trovo, ho trovato questo.
http://www.pushsquare.com/news/2016/11/whats_going_on_with_battlefield_1_on_ps4_pro
antonioalex
13-11-2016, 12:00
Dalle info rilasciate pare sarà o 60fps (da verificare alla prova dei fatti) o dettagli superiori, la "o" o la "e" fanno differenza :D
Poi si sa che la standard gira a 30fps stentati? Chiedo perchè non lo so e non ho provato le demo.
l'ultima volta che l'ho provato su phat, girava a stento a 15fps :asd:
C'è un articolo e dei test che ne parlano? Googlo ma non trovo, ho trovato questo.
DF ha comparato BF e COD MW, adesso stanno analizzando infinite warfare
Darrosquall
13-11-2016, 12:00
Chi ha provato la demo di FFXV su PS4 dicono che sia miracolosa rispetto alle ultime uscite, è ottimo, io aspetto di vedere che esca per capire le differenze.
Certamente sono visioni d'amore quelle che mettono in conto 60 fps e migliore qualità d'immagine. :rolleyes:
Ah, qui tomb raider si vede bene come sia bello fluido al massimo dei dettagli su PRO :rolleyes:
https://youtu.be/lQwEQea8Kzk?t=7m4s
Prime impressioni, grafica in Rise of TR spettacolare, con TV 4K ovviamente, ho notato che nella scena dell'orso perde FPS, però rispetto alla mia ps4 da 1TB chassic C, le ventole non si accendono mai e la risposta dei comandi é istantanea, invece prima era più lenta non so se anche voi avete notato la stessa cosa con TB.
Durante il combattimento con l'orso ho avuto un calo considerevole non so se era un caso ma sarà sceso a 13 FPS come minimo.
Chi ha provato la demo di FFXV su PS4 dicono che sia miracolosa rispetto alle ultime uscite, è ottimo, io aspetto di vedere che esca per capire le differenze.
Certamente sono visioni d'amore quelle che mettono in conto 60 fps e migliore qualità d'immagine. :rolleyes:
Ah, qui tomb raider si vede bene come sia bello fluido al massimo dei dettagli su PRO :rolleyes:
https://youtu.be/lQwEQea8Kzk?t=7m4s
Non fidarti non é così io ho il gioco va mooolto più fluido e non ha quella grafica
Brightblade
13-11-2016, 12:29
l'ultima volta che l'ho provato su phat, girava a stento a 15fps :asd:
DF ha comparato BF e COD MW, adesso stanno analizzando infinite warfare
Ottimo, più test concreti girano meglio è per chi come me è scettico, che tra scimmie, effetti placebo o detrattori, o uno ha la possibilità di testare una a fianco all'altra o non se ne esce :asd:
Vedremo cosa dirà l esperto
https://youtu.be/SZ297GrAoZc
:D
antonioalex
13-11-2016, 12:38
Non fidarti non é così io ho il gioco va mooolto più fluido e non ha quella grafica
Potrebbe essere l'hdd, una cosa simile successe con infamous appena uscito, dove molti utenti lamentavano frame drop e texture caricate dopo mezz'ora, la colpa era del l'hdd lento, infatti io non notai questi difetti perché montai subito l'sshdd da 1TB, tra l'altro parliamo pur sempre di Bethesda :cool:
JuanCarlos
13-11-2016, 12:54
mha, sinceramente non credo proprio che l'hanno fatto per nostro rispetto, ma semplicemente per dire "hey, non vi preoccupate, anche noi abbiamo in cantiere una console superpowa che fa tanti gigaflops" rivolto per lo + agli azionisti :D , ma realmente non hanno una beata mazza dato che AMD sta avendo problemi nel sfornate Vega e Zen, infatti se AMD rispettava la roadmap, M$ non ci avrebbe pensato su 2 volte a buttare scorpio sul mercato già da dal primo trimestre 2017, anzi, senza scomodare Vega, già polaris 10 full spec + zen avrebbero dato filo da torcere all'attuale accoppiata soc della ps4 pro, garantendo sicuramente un frame + stabile a risoluzione + alte
Questi sono se e ma ed entriamo nel campo delle ipotesi. Io so che ho preso la PS4 a Marzo e meno di 8 mesi dopo c'è un rev.2 (non annunciata con un minimo di anticipo) sugli scaffali, che rende obsoleta la mia (senza stare a ribadire tutti i "tanto non ti cambia niente gioca con quella gnegne"). Per me Microsoft o Sony non fa differenza, non sono un cliente fideizzato, se non fosse esistito Uncharted non avrei neanche una console, l'avrei presa ora per Final Fantasy (stesso motivo per cui presi 360) e mi sarei giocato Persona 5 sulla PS3.
Ma dopo una generazione che è partita con 3 anni di remastered e forse 3 esclusive serie, io (me medesimo, personalmente e soggettivamente) non mi metto a rischio della stessa identica cosa con le patch per la Pro, con magari la PS5 che esce a sorpresa pure quella quando la Pro costerà meno e comincerà ad avere senso. Ma è una valutazione personale. Pure la questione promozione e supervalutazione conta fino a un certo punto, tra un anno mi valutano meno la PS4 liscia ma costerà meno la Pro...
Un ultimo appunto su FF XV: prendere gli screen di Judgment Disc per sottolineare la superiorità della Pro e il framerate della demo precedente per sottolineare l'inferiorità della liscia? Veramente?
Potrebbe essere l'hdd, una cosa simile successe con infamous appena uscito, dove molti utenti lamentavano frame drop e texture caricate dopo mezz'ora, la colpa era del l'hdd lento, infatti io non notai questi difetti perché montai subito l'sshdd da 1TB, tra l'altro parliamo pur sempre di Bethesda :cool:
Può essere, io posso dirti solo che da quello che ho letto, e puoi confermare anche tu questa pro dovrebbe avere due GPU identiche, una la fanno lavorare per fare l'upscaling e l'altra come fosse una ps4 normale. Infatti se un gioco non è ottimizzato l'altra GPU non viene sfruttata. Quindi la cosa è differente dalle voci che leggevo su Radeon RX470
antonioalex
13-11-2016, 13:12
Questi sono se e ma ed entriamo nel campo delle ipotesi.............
ma guarda, se è un problema di "l'ho appena presa, mi sento preso per le :ciapet: " è un problema abbastanza relativo , anche la 4 è uscita con poco preavviso e tutti quelli che avevano preso la 3 in quel periodo sono nella tua stessa condizione psicologica :D , ahimè in campo elettronico è così, anche con i prezzi di questi, sai quante volte ho acquistato roba elettronica che sistematicamente la settimana dopo ha avuto un price cut che ti viene solo voglia di :muro:
Ma dopo una generazione che è partita con 3 anni di remastered e forse 3 esclusive serie, io (me medesimo, personalmente e soggettivamente)...........
e te ti lamenti che ce l'hai da 8 mesi, ed io che ce l'ho dal D1 cosa devo fare?, poi, non dico che son tutti capolavori, ma ad oggi su ps4/one di roba ce n'è da giocare tra esclusive e multi, non è che semplicemente hai sbagliato acquisto e le console non fanno per te?
Può essere, io posso dirti solo che da quello che ho letto, e puoi confermare anche tu questa pro dovrebbe avere due GPU identiche, una la fanno lavorare per fare l'upscaling e l'altra come fosse una ps4 normale. Infatti se un gioco non è ottimizzato l'altra GPU non viene sfruttata. Quindi la cosa è differente dalle voci che leggevo su Radeon RX470
no, la gpu è unica, basata su architettura polaris, specificatamente è una RX480 con clock + basso, diciamoci però la verità come sta, ed io mi son sempre lamentato di questo, la CPU fa schifo
Brightblade
13-11-2016, 13:16
C'è da sperare che non venga patchato così FF15 :stordita:
http://www.everyeye.it/notizie/world-of-final-fantasy-problemi-grafici-playstation-4-pro-dopo-patch-1-01-277135.html
JuanCarlos
13-11-2016, 13:20
ma guarda, se è un problema di "l'ho appena presa, mi sento preso per le :ciapet: " è un problema abbastanza relativo , anche la 4 è uscita con poco preavviso e tutti quelli che avevano preso la 3 in quel periodo sono nella tua stessa condizione psicologica :D , ahimè in campo elettronico è così, anche con i prezzi di questi, sai quante volte ho acquistato roba elettronica che sistematicamente la settimana dopo ha avuto un price cut che ti viene solo voglia di :muro:
Ma questo non è un price cut, un price cut lo avrei capito di più, dopo 3 anni te lo devi aspettare... e infatti è quello che ho atteso io per prendere PS4. Poi non mi sento preso in giro, non sono un bambino di sei anni a cui hanno tolto il giocattolo, è un comportamento che non mi piace a livello comunicativo da parte di Sony. Ribadisco, io non sono un fanboy, giudico le cose da consumatore. L'ho scritto nella prima pagina di questo thread, se lo avessero annunciato mi sarei cambiato VGA, ed avrei preso la Pro adesso. Dal loro punto di vista ci avrebbero guadagnato pure di più.
e te ti lamenti che ce l'hai da 8 mesi, ed io che ce l'ho dal D1 cosa devo fare?, poi, non dico che son tutti capolavori, ma ad oggi su ps4/one di roba ce n'è da giocare tra esclusive e multi, non è che semplicemente hai sbagliato acquisto e le console non fanno per te?
Tu hai scelto di prendere la console dayone. Esattamente come con la Pro, gli early adopters sanno a cosa vanno incontro. Se tu, che sei quello che da questa politica è stato danneggiato più volte, decidi (legittimamente) di continuare a prendergli i prodotti dayone ti sarai fatto i tuoi conti. Ma non è che le console fanno per te, non sempre è così, non dovrebbe essere così e non è sempre così. Ma stavolta, con Sony, è stato così. Oggi di roba bella da giocare su PS4 ce n'è un vagone, ma PS4 è uscita 3 anni fa.
Ma questo non è un price cut, un price cut lo avrei capito di più, dopo 3 anni te lo devi aspettare... e infatti è quello che ho atteso io per prendere PS4. Poi non mi sento preso in giro, non sono un bambino di sei anni a cui hanno tolto il giocattolo, è un comportamento che non mi piace a livello comunicativo da parte di Sony. Ribadisco, io non sono un fanboy, giudico le cose da consumatore. L'ho scritto nella prima pagina di questo thread, se lo avessero annunciato mi sarei cambiato VGA, ed avrei preso la Pro adesso. Dal loro punto di vista ci avrebbero guadagnato pure di più.
sei stato un pò sfortunato perchè proprio quando l'hai presa sono iniziate a girare voci sempre + insistenti su ps4 neo ma cmq hai preso la standard con qualche offerta, credo
Allora se hai già PS4 non ti conviene prendere la pro.
Dipende dal peso che dai alle cose, su Tomb Raider anche su 1080p la differenza è marcata in ambito di texture, illuminazione etc, su Uncharted 4 la nitidezza è migliore perché effettua un downscale dell'immagine e risulta tutto come una bella cartolina di indubbia pulizia, inoltre per io futuro la PRO sarà sicuramente un punto di riferimento anche a 1080p.
La scelta come nella stragrande maggioranza delle cose è SOGGETTIVA, personalmente per 200 euro la straconsiglio.
JuanCarlos
13-11-2016, 13:36
sei stato un pò sfortunato perchè proprio quando l'hai presa sono iniziate a girare voci sempre + insistenti su ps4 neo ma cmq hai preso la standard con qualche offerta, credo
Assolutamente sì, ma non è un problema di soldi. La Pro potrei permettermela da subito, ma oltre a non vederne esattamente il punto ora come ora è che, sarò come Furio di Bianco Rosso e Verdone :asd: :asd:, ma resto convinto che l'unica cosa che può fare il consumatore per esprimere il suo dissenso è non comprare, avallando comportamenti che non lo rispettano, tutto qua. E a me sta cosa non è piaciuta. Resto sintonizzato perché comunque è una deriva che va analizzata per il futuro, ma se la memoria non mi inganna e dopo The Last Guardian, Persona 5 e Horizon non ci saranno altre esclusive degne di nota da Marzo di può tranquillamente iniziare a pensare a Scorpio.
Mi piace semplicemente essere obiettivo, l'effetto Wow per una console non lo ricordo più dai tempi di tekken sulla psx. A questo giro la cosa è resa ancora più morbida da un ecosistema praticamente identico e "miglioramenti" ai titoli abbastanza inconsistenti (60fps con la solita resa non li considereró mai un miglioramento). Da utente scimmiato non mi perito a dire che a questo giro le mosse Sony stanno scricchiolando.
Una console più potente che però non è sufficientemente più potente.
Una console orientata al 4K che non ha un lettore ultraHD (non è così scontato che un televisore abbia più di una presa hdmi2.0 se volessi guardarmi un bruhd e giocare cosa dovrei fare? Staccare volta volta i cavi?).
Un visore Vr che potrebbe effettivamente giovare dell'upgrade che non bypassa il segnale hdr (stacca-attacca? Tanto per essere coerenti con il punto sopra)
Tutta la semplicità del mondo ad ottimizzare non serve se manca la potenza, a quanto pare. 2,5 volte non è veramente sufficiente, almeno non se non c'è comunque a monte un lavoro di coding mirato, questo rende impossibile mantenere le cose semplici.
Gli salverà le chiappetta il nome e una base installata che ancora per parecchio sarà come miele per gli sviluppatori.
Se questo è il presupposto MS al prossimo giro potrà seriamente far del male ai nipponici
antonioalex
13-11-2016, 13:45
forse non hai capito il mio discorso, a parte che non è una questione di essere bambini o meno, a qualsiasi età ci si sente presi in giro per questioni del genere, cmq in questo campo è così, se vogliono anche domani ti fanno uscire ps5 senza alcun preavviso, è anche vero che di pro giravano anche troppi rumor per non darli per veri
Tu hai scelto di prendere la console dayone. Esattamente come con la Pro, gli early adopters sanno a cosa vanno incontro. Se tu, che sei quello che da questa politica è stato danneggiato più volte, decidi (legittimamente) di continuare a prendergli i prodotti dayone ti sarai fatto i tuoi conti. Ma non è che le console fanno per te, non sempre è così, non dovrebbe essere così e non è sempre così. Ma stavolta, con Sony, è stato così. Oggi di roba bella da giocare su PS4 ce n'è un vagone, ma PS4 è uscita 3 anni fa.
infatti, non mi sono mai lamentato del non aver nulla da giocare il D1 (tanto non ho manco + chissà quanto tempo), mi son sempre accontentato di ciò che passavano, anche perchè se non ho nulla da giocare su ps4, accendo il pc e via :D
da Marzo di può tranquillamente iniziare a pensare a Scorpio
io a scorpio non ci penso minimamente, imho direi che sia la console + inutile della storia assieme a one da qualche mese, proprio grazie alla stessa M$ e al suo play anywhere
C'è da sperare che non venga patchato così FF15
http://www.everyeye.it/notizie/world...01-277135.html
di certo non è la prima volta che con una patch fanno + disastri che migliorare il gioco :D , va bhe va, fatemi fare una partita ad infinite warfare
ezechiele2517
13-11-2016, 14:38
Allora vi riporto la mia esperienza con la ps4 pro presa ieri insieme ad uncharted 4 su TV 4K con hdr: premetto che vengo da Xbox 360 arrivato a casa la collego alla TV aggiorno il firmware ed inserisco uncharted 4 mentre nel frattempo si scarica la patch di circa 9gb inizio a giocarci e non c'è a primo impatto l'effetto wow dal punto di vista grafico ma poi dopo aver impostato uhd sulla TV per la porta hdmi dello smarthub e modalità game sempre sulla TV e con la patch il gioco è cambiato di brutto da paura proprio! È importante smanettare molto anche con le impostazioni della TV prima di ottenere la resa migliore ma per chi è scettico vi assicuro K sulla TV 4K è impressionante questa console! Sul gioco nulla da dire stupendo. Una cosa non capisco a cosa servono ied K hanno messo sul pad?
Finalmente il silenzio mentre gioco, soldi spesi bene.
Pad nuovo, HD raddoppiato e silenzio, oltre ovviamente alla maggiore potenza e velocità
Solo per il pad e l'hd da 1 tera avrei speso 120€ Tutto il resto vale più di 80€ imho
antonioalex
13-11-2016, 14:41
Una cosa non capisco a cosa servono ied K hanno messo sul pad?
per identificare il giocatore
Finalmente il silenzio mentre gioco, soldi spesi bene.
Pad nuovo, HD raddoppiato e silenzio, oltre ovviamente alla maggiore potenza e velocità
Solo per il pad e l'hd da 1 tera avrei speso 120€ Tutto il resto vale più di 80€ imho
Sinceramente sarà che sono abituato al controller elite della xbox one ma non vedo grosse differenze nel nuovo pad , sempre plasticoso , scivola e la batteria dura sempre poco
Qualcuno che ha la ps4 FAT puo fare una prova ?
Se riuscite con un iphone , collegate a una porta usb per ricaricarlo con il cavetto e con una app che trovate sul app store tipo battery life controllate a quanti amper vi carica il telefono
Perche se ben ricordo la Fat usciva con 500 , invece la pro controllato ieri esce con 1500 mamp
Sinceramente sarà che sono abituato al controller elite della xbox one ma non vedo grosse differenze nel nuovo pad , sempre plasticoso , scivola e la batteria dura sempre poco
Il mio vecchio pad era morsicato. Per il resto è identico
ezechiele2517
13-11-2016, 15:08
per identificare il giocatore
In che senso ? Mi spirgate la differenza tra i 2 led è come funzionano ?
Brightblade
13-11-2016, 15:21
:asd:
In che senso ? Mi spirgate la differenza tra i 2 led è come funzionano ?
praticamente sul touchpad c'è riprodotta la stessa luce che esce sul davanti
http://media.psu.com/media/articles/image/newdualshock4(1).jpg
immagine presa dal web
Questo che sto per scrivere serve praticamente a tutti, ho una TV lg con display IPS RETINA 4K e ho smanettato praticamente da 1 anno per trovare il setting ideale, adesso anche grazie al gioco di TB, ho impostato la migliore qualità grafica, come direte voi, semplicemente ascoltando il consiglio del gioco, togliere il contrasto dinamico della TV che fa perdere dettagli quando ci sono ambienti scuri, adesso l'immagine è da paura 😳😳😳
il menne
13-11-2016, 16:10
Volevi rimarcarlo Apple? :asd:
ezechiele2517
13-11-2016, 16:33
praticamente sul touchpad c'è riprodotta la stessa luce che esce sul davanti
http://media.psu.com/media/articles/image/newdualshock4(1).jpg
immagine presa dal web
Si ma a che servono quelle luci cosa indicano ? Altra cosa sapete consigliarmi un buon pad compatibile?
Si ma a che servono quelle luci cosa indicano ? Altra cosa sapete consigliarmi un buon pad compatibile?
il colore è in base al giocatore quando si gioca in multi player
altrimenti indica la salute nel gioco ecc ecc
Un video che finalmente fa chiarezza su come stanno le cose, guardatelo che secondo me merita parecchio
https://youtu.be/oSoVkCyb1Bo
abellodenonna
13-11-2016, 20:05
Beh sentite,se posso scegliere se mandare i giochi a 60fps anzichè 30 su fullhd non è proprio malaccio eh :O .
Come dicono loro sarebbe pure interessante il confronto in parallelo su VR.
Per me appena esce mezzo gioco decente in VR sarà d'obbligo la PRO.
Darrosquall
13-11-2016, 20:09
Beh sentite,se posso scegliere se mandare i giochi a 60fps anzichè 30 su fullhd non è proprio malaccio eh :O .
Come dicono loro sarebbe pure interessante il confronto in parallelo su VR.
Per me appena esce mezzo gioco decente in VR sarà d'obbligo la PRO.
Sì, in un mondo ideale, sarebbe bello. Ma c'è un processore da tablet di mezzo, quindi non si può.
Brightblade
13-11-2016, 20:21
Più che altro devo ancora vedere giochi che vadano a 30 sulla standard e a 60 sulla Pro... chiaramente non considero i "sarà", "i dev puntano a" :asd: Non mi mancano 200 euro per passare alla Pro dando dentro la mia da 1TB, ma ora come ora di motivi validi non ne vedo, scimmia compulsiva a parte.
Spider-Mans
13-11-2016, 20:46
Sì, in un mondo ideale, sarebbe bello. Ma c'è un processore da tablet di mezzo, quindi non si può.
ma cosa centra la cpu che peraltro va il 30% di piu della ps4 normale
quindi infamous che va a 60 abbastanza stabili con una semplice patch... è magia? :asd:
vedremo a dicembre ff15 se viaggera al doppio del frame rate sulla pro in fullhd.. anche li accamperete qualche argomentazione fantasiosa ....
fatevi un regalo..comprate Ratchet and Clanck in sconto sullo store psn al momento.. è incredibile la qualità rendering d'immagine in fullhd col supersamplig...sembra computer grafica..come il film... nemmeno a 10 cm dal tv noto un pelo di aliasing..
allora fai una bella cosa, togli l'i7, prendi un celeron e occalo del 30% e vedi come va
miii il 30% :asd:
LurenZ87
13-11-2016, 21:08
Non voglio entrare nella guerra del consigliare o meno la PRO, ma ragionando sopra le caratteristiche è indubbio che il limite più consistente nel raggiungimento dei 60fps in Full HD è per via della cpu.
L' Apu nella PRO è incredibilmente sbilanciata sulla parte grafica, in quanto sarebbe come accoppiare una RX 480 downcloccata insieme ad un ipotetico Athlon 5350 con il doppio dei core (l'architettura interna è sempre la stessa). Ora, più si sale di risoluzione e più si sposta il carico sulla gpu, ecco il perché questa console sia più propensa ai 30fps a 4k rispetto ai 60fps in Full HD.
Poi come sempre tutto dipende dagli sviluppatori, ma la realtà dei fatti è questa, inutile girarci intorno.
Inviato dal mio OnePlus 3 utilizzando Tapatalk
Forum Rift
13-11-2016, 21:23
Non voglio entrare nella guerra del consigliare o meno la PRO, ma ragionando sopra le caratteristiche è indubbio che il limite più consistente nel raggiungimento dei 60fps in Full HD è per via della cpu.
L' Apu nella PRO è incredibilmente sbilanciata sulla parte grafica, in quanto sarebbe come accoppiare una RX 480 downcloccata insieme ad un ipotetico Athlon 5350 con il doppio dei core (l'architettura interna è sempre la stessa). Ora, più si sale di risoluzione e più si sposta il carico sulla gpu, ecco il perché questa console sia più propensa ai 30fps a 4k rispetto ai 60fps in Full HD.
Poi come sempre tutto dipende dagli sviluppatori, ma la realtà dei fatti è questa, inutile girarci intorno.
hai centrato in pieno il problema.
mi gioco le palle che microsoft con xbox scorpio avra' 8 core zen.
fatevi un regalo..comprate Ratchet and Clanck in sconto sullo store psn al momento.. è incredibile la qualità rendering d'immagine in fullhd col supersamplig...sembra computer grafica..come il film... nemmeno a 10 cm dal tv noto un pelo di aliasing..
Guarda che su Ps4 normale è perfetto senza aliasing... Questo intendevo per "euforia" visto che qualcuno me lo chiedeva.
Qua c'è gente che vede la "gente morta" in perfetto stile Il Sesto Senso...
NeverKnowsBest
13-11-2016, 22:15
ma cosa centra la cpu che peraltro va il 30% di piu della ps4 normale
quindi infamous che va a 60 abbastanza stabili con una semplice patch... è magia? :asd:
vedremo a dicembre ff15 se viaggera al doppio del frame rate sulla pro in fullhd.. anche li accamperete qualche argomentazione fantasiosa ....
sempre oggettivo e scettico quando si parla del tablet di Nintendo Switch (al limite del troll), però qui non vuoi sentire ragioni e parli di argomentazioni fantasiose. Non sei tenuto a giustificare il tuo acquisto, se sei soddisfatto non c'è cosa migliore di continuare a giocare.
hai centrato in pieno il problema.
mi gioco le palle che microsoft con xbox scorpio avra' 8 core zen.
Devi pensare pure alla temperatura oltre che alla potenza, nessuna console per il momento riesce a superare il limite dei 200 watt complessivi, considera che da sola la Rx 480 se non mi ricordo male riesce ad erogare 110 watt, la Pro mi pare arriva a 165watt di consumo complessivo, non riesce la tecnologia per adesso a calare i consumi e devono mettere CPU che consumano poco o niente
Devi pensare pure alla temperatura oltre che alla potenza, nessuna console per il momento riesce a superare il limite dei 200 watt complessivi, considera che da sola la Rx 480 se non mi ricordo male riesce ad erogare 110 watt, la Pro mi pare arriva a 165watt di consumo complessivo, non riesce la tecnologia per adesso a calare i consumi e devono mettere CPU che consumano poco o niente
165w è la standard, la pro ciuccia + di 300w
Una 480 consuma 220 watt sotto carico ;)
Darrosquall
13-11-2016, 22:44
Chiaro e conciso, ma spidermans lo sa benissimo, difatti guarda che cpu ha in firma :asd:
Faccio un esempio banale: sono passato da una gtx 670 ad una gtx 970, mantenendo sotto una buona cpu come il 3570k.
Non avendo vincoli, posso decidere se spingere i giochi più pesanti a risoluzioni elevate, 2k o anche un pelo sopra, oppure godermi l'aumento di frame rate a 1080p.
Lo posso fare perché ho una cpu sotto che ce la fa, in caso contrario sarei stato costretto ad accontentarmi del downsampling.
Che è quello che accade su PS4 Pro.
Johnny Ego
13-11-2016, 22:57
165w è la standard, la pro ciuccia + di 300w
Veramente ha un valore nominale di 310W, ma misurazioni hanno mostrato come consumi meno di 160W in 4K
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161113/814d2815e275fccc70ce493db511c33f.png
Spider-Mans
13-11-2016, 23:01
sempre oggettivo e scettico quando si parla del tablet di Nintendo Switch (al limite del troll), però qui non vuoi sentire ragioni e parli di argomentazioni fantasiose. Non sei tenuto a giustificare il tuo acquisto, se sei soddisfatto non c'è cosa migliore di continuare a giocare.
Infatto quello ė praticamente nvidia shield 2 e ci ho preso in pieno quando parlavo.di un tegra...mentre qualcuno.come.te fantasticava chissa quali specifiche... ancora sorrido a chi faceva paragoni con le pascal gpu pc...
Avro fatto quattro reply..basta ricordarlo qui..lhai gia fatto altre volte....su da bravo ..
Spider-Mans
13-11-2016, 23:05
Chiaro e conciso, ma spidermans lo sa benissimo, difatti guarda che cpu ha in firma :asd:
Faccio un esempio banale: sono passato da una gtx 670 ad una gtx 970, mantenendo sotto una buona cpu come il 3570k.
Non avendo vincoli, posso decidere se spingere i giochi più pesanti a risoluzioni elevate, 2k o anche un pelo sopra, oppure godermi l'aumento di frame rate a 1080p.
Lo posso fare perché ho una cpu sotto che ce la fa, in caso contrario sarei stato costretto ad accontentarmi del downsampling.
Che è quello che accade su PS4 Pro.
Darro in teoria ė cosi
Ma su console non e come su pc..puoi sfruttare la parte dominante maggiormente con le ottimizzazionni che su pc non hai.....basti pensare alla ps3 che era sbilanciata al contrario..ossia la parte dominante era svolta dal cell e non dalla gpu nvidia
Cmq vedremo da qui a due o tre mesi...
horizon esce a fine febbeaio..quello sara un bel banco di prova..ma gia ff15 dovrebbe darci qualche idea sul futuro sfruttamento della pro...
Veramente ha un valore nominale di 310W, ma misurazioni hanno mostrato come consumi meno di 160W in 4K
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161113/814d2815e275fccc70ce493db511c33f.png
scusa che significa? allora con journey consuma 50w e con quell'altro 100 etc...
evidentemente con infamous passeggia, è un gioco di 3 anni fa.
se ci dobbiamo mettere a discutere pure su cose certe e risapute, nn so...
la console, dati ufficiali, consuma max 310w, questo è il dato di riferimento e sono tanti, troppi
Johnny Ego
13-11-2016, 23:21
scusa che significa? allora con journey consuma 50w e con quell'altro 100 etc...
la console, dati ufficiali, consuma max 310w, questo è il dato di riferimento e sono tanti, troppi
Appunto, massimo 310. Da come lo avevi scritto prima sembrava li consumasse sempre. E comunque quanto pensavi potesse consumare? Un PC equivalente non credo consumi molto meno...
E questa considerazione vale per Scorpio. Con il doppio di potenza della Pro quanto consumerà? Secondo me sui 500W
Che miglioramenti ha black ops 3 ?
I dati lasciano il tempo che trovano, 310watt non esiste con quella ventola ridicola che si ritrova
Passa il tempo, ma non passa la voglia di tirare fuori numeri.
Alla fine quello che vedo io è una console sulla carta potente il doppio della vecchia, che nelle intenzioni doveva dare un boost significativo a tutto con il minimo sforzo, ma per il momento o non viene sfruttata o viene sfruttata poco e male.
Parlo a nome di quelli che hanno solo un modesto televisore fullHD e non hanno intenzione di comprare un 4K HDR entro i prossimi 12 mesi.
Per il momento i miglioramenti visibili a chi non gode dell'UHD sono tranquillamente trascurabili e non valgono assolutamente quei 200€, parlo da possessore di PRO e tutto IMO ovviamente.
Nel mio caso, tanto valeva spenderli nel VR almeno avrei avuto veramente qualcosa di nuovo.
Passa il tempo, ma non passa la voglia di tirare fuori numeri.
Alla fine quello che vedo io è una console sulla carta potente il doppio della vecchia, che nelle intenzioni doveva dare un boost significativo a tutto con il minimo sforzo, ma per il momento o non viene sfruttata o viene sfruttata poco e male.
Parlo a nome di quelli che hanno solo un modesto televisore fullHD e non hanno intenzione di comprare un 4K HDR entro i prossimi 12 mesi.
Per il momento i miglioramenti visibili a chi non gode dell'UHD sono tranquillamente trascurabili e non valgono assolutamente quei 200€, parlo da possessore di PRO e tutto IMO ovviamente.
Nel mio caso, tanto valeva spenderli nel VR almeno avrei avuto veramente qualcosa di nuovo.
Parere onesto direi, in fin dei conti a oggi la ps4 pro da vantaggio sicuro unicamente su chi ha 4k solamente perchè lo scaling creato con amd a quanto pare è fatto veramente bene rispetto a quello che potrebbe fare una tv, non sarà mai paragonabile ad un 4k nativo ma fa la sua bella figura.
Per tutto il resto, sopratutto per i pannelli FULLHD, siamo solo, e unicamente, in mano a quello che decideranno i produttori di software... in quanto di sicuro a oggi se un gioco non è patchato, la ps4 pro spegne la gpu e downcloccka la cpu, e ti ritrovi a giocare con una versione ps4 che è mix tra una slim e una fat come consumi.
La qualità invece dei vantaggi sarà solo in base a che strada percorreranno, perchè tolta la risoluzione 4k e l'hdr, vero vantaggio che porta ad una qualità diversi i titoli che lo supporteranno, paradossalmente secondo me si potrebbero avere piu vantaggi su schermi fullhd , se supportati, perchè potremmo avere giochi in fullhd 30fps con risoluzione scalate da risoluzioni piu alte, oppure mantenere il fullhd ma fissi a 60fps... magari qualche ombra migliore, etc... mentre su 4k o giochi in 4k oppure downscali e hai qualche performance in piu. Ma se gli sviluppatori fanno il minimo sindacale che è risoluzione piu alta e utilizzo dello scaler... beh.... non so quanto guadagna su fullhd... considerando che a dicembre 2017 uscirà scorpio, che sony nel 2018 per controbattere o abbatterà i prezzi della pro o farà vociferare una ps5 esagerata per il 2019....
Parere onesto direi, in fin dei conti a oggi la ps4 pro da vantaggio sicuro unicamente su chi ha 4k solamente perchè lo scaling creato con amd a quanto pare è fatto veramente bene rispetto a quello che potrebbe fare una tv, non sarà mai paragonabile ad un 4k nativo ma fa la sua bella figura.
Per tutto il resto, sopratutto per i pannelli FULLHD, siamo solo, e unicamente, in mano a quello che decideranno i produttori di software... in quanto di sicuro a oggi se un gioco non è patchato, la ps4 pro spegne la gpu e downcloccka la cpu, e ti ritrovi a giocare con una versione ps4 che è mix tra una slim e una fat come consumi.
La qualità invece dei vantaggi sarà solo in base a che strada percorreranno, perchè tolta la risoluzione 4k e l'hdr, vero vantaggio che porta ad una qualità diversi i titoli che lo supporteranno, paradossalmente secondo me si potrebbero avere piu vantaggi su schermi fullhd , se supportati, perchè potremmo avere giochi in fullhd 30fps con risoluzione scalate da risoluzioni piu alte, oppure mantenere il fullhd ma fissi a 60fps... magari qualche ombra migliore, etc... mentre su 4k o giochi in 4k oppure downscali e hai qualche performance in piu. Ma se gli sviluppatori fanno il minimo sindacale che è risoluzione piu alta e utilizzo dello scaler... beh.... non so quanto guadagna su fullhd... considerando che a dicembre 2017 uscirà scorpio, che sony nel 2018 per controbattere o abbatterà i prezzi della pro o farà vociferare una ps5 esagerata per il 2019....
Con la filosofia del "tra x mesi esce il nuovo" non si comprerebbe mai nulla.
Non sono pentito del cambio (alla fine ho cacciato 160€ tra gioco fermo e un titolo rivenduto da privato), PS4 l'ho strizzata come i limoni per 3 anni, ho avuto una buona valutazione ed ho fatto il passaggio volentieri come al tempo di PS3 passai alla SLIM.
Dico solo che per quello che si vede ad ora, il gioco non vale la candela.
Purtroppo per noi Sony non ha definito delle linee guida chiare, ma ha dato semplicemente lo strumento in mano agli sviluppatori con tutta la libertà di usufruirne o meno (solita situaiznoe che vivrà MS con Scorpio a causa della retrocompatibilità).
Come al solito, i 1st party viaggeranno su binari separati.
abellodenonna
14-11-2016, 08:32
Ultima volta che perdo tempo a rispondere a gente che fa finta di non capire o vedere le differenze
Vedremo che direte davanti alle.migliorie dei prossimi titoli sony come horizon
non siamo noi che abbiamo la pro a dover convince... vivete felici con la ps4...
Io ho deciso.di cambiare grazie alla promozione di gs..e non mi pento di averlo fatto...
E da pcista le differenze le vedo
Infatti la pro ė uscita proprio per evitare che dopo alcuni anni il gap grafico con i pc aumentasse a lvl abissali
Bye
Non lo so,forse leggi troppi forum e rispondi fischi per fiaschi;forse nemmeno leggi le risposte. A me non interessano i commenti di un SuperFan Sony che mi riporta i dati marketing,ma di chi prova personalmente in parallelo le 2 macchine. Continui e continui a rispondere tu da rappresentante Sony e ,almeno quando chiedo le cose io,per favore evita di rispondermi con le solite cantilene.Ho capito che per te è tutto meraviglioso,cercherei anche degli altri pareri più equilibrai. Grazie.
Con la filosofia del "tra x mesi esce il nuovo" non si comprerebbe mai nulla.
Non sono pentito del cambio (alla fine ho cacciato 160€ tra gioco fermo e un titolo rivenduto da privato), PS4 l'ho strizzata come i limoni per 3 anni, ho avuto una buona valutazione ed ho fatto il passaggio volentieri come al tempo di PS3 passai alla SLIM.
Dico solo che per quello che si vede ad ora, il gioco non vale la candela.
Purtroppo per noi Sony non ha definito delle linee guida chiare, ma ha dato semplicemente lo strumento in mano agli sviluppatori con tutta la libertà di usufruirne o meno (solita situaiznoe che vivrà MS con Scorpio a causa della retrocompatibilità).
Come al solito, i 1st party viaggeranno su binari separati.
No, non intendo "tra x mesci esce il nuovo" allora non fai niente, ma solamente che essendo in mano agli sviluppatori, bisognerà vedere tra x mesi come sarà il parco titoli e sopratutto quale supporto daranno, considerando che tra un'anno, un'anno e mezzo potremmo avere sia una situazione definita su come i titoli sfruttino il fullhd sulla pro, sia quali console sul mercato ci aspettano.
A oggi concordo con te , chi ha un fullhd è una scommessa per il futuro.
Certo ci fossero delle linee guida tanto meglio... ma vedremo.
NighTGhosT
14-11-2016, 08:48
Bhe....io saro' pure controcorrente.....ma per il sottoscritto la vera rivoluzione di Sony e' il VR.....e non di certo la PS4 Pro.
Infatti ho proceduto a reperire prima il VR e, visto cosa mi son ritrovato in mano, sono ben soddisfatto della scelta fatta.......dato che funziona PERFETTAMENTE sulla mia vintage PS4 500 gb prima serie :D
Non solo.....la VR mi ha sottolineato.....che il divertimento puro puo' sopperire alle mancanze grafiche....ALLA GRANDE ANCHE, dato che manco ve ne accorgerete mentre starete blastando tutti a RIGS :asd: .....o mentre procederete a una staccatona a oltre i 300 orari su Driveclub VR che da una IMPRESSIONANTE sensazione di velocita', col fatto che TUTTO SCORRE intorno a te e non solo le immagini sullo schermo che hai difronte.
Io tutta sta corsa a chi ha la GPU piu' performante sinceramente faccio fatica a capirla.....quando ci sono cose MOOOOOLTO piu' divertenti in giro.
Ne parlavo l'altro giorno guardando la pubblicita' di TITANFALL 2......ho detto: "Si vedi....graficamente eccezionale, tutto quel che vuoi.......PERO'.....e' un gioco come ne abbiamo gia' giocati MIGLIAIA.........RIGS.....lo batte a man basse....perche' e' una esperienza completamente diversa e unica." :)
IO sinceramente.....finche la mia PS4 vintage prima serie non mi abbandona.....manco ci penso alla PRO.....dato che per me ora e' SOLO VR.....dopo averla provata....tutto il resto e' diventato noia. :)
Quando mi abbandonera' la mia fida PS4....allora la sostituiro' con una nuova PRO. :)
Non lo so,forse leggi troppi forum e rispondi fischi per fiaschi;forse nemmeno leggi le risposte. A me non interessano i commenti di un SuperFan Sony che mi riporta i dati marketing,ma di chi prova personalmente in parallelo le 2 macchine. Continui e continui a rispondere tu da rappresentante Sony e ,almeno quando chiedo le cose io,per favore evita di rispondermi con le solite cantilene.Ho capito che per te è tutto meraviglioso,cercherei anche degli altri pareri più equilibrai. Grazie.
Non ho più PS4 altrimenti avrei fatto il confronto che chiedi molto volentieri.
Tra l'altro TR non lo cominciai neanche proprio perchè curioso di vederlo "nello splendore della PRO".
Posso solo dirti che, come per Uncharted, si parte da una base ottima quindi il giudizio è veramente difficile.
In modalità 4K a 1080p l'immagine è effettivamente più pulita con un ottimo AA, si apprezza una definizione maggiore specie sull clip map delle foglie e vegetazione in generale.
In modalità 60fps, tutto fila liscio come l'olio, da non abituato a questa frequenza mi da quasi noia, non ho notato i "cali paurosi" di ben 2-3fps che ogni tanto vengono citati.
In modalità arricchita, effettivamente la resa è leggermente migliore (ma con maggiore aliasing specie sulle clipmap), con texture e ombre più definite, un miglior algoritmo di occlusione ambientale e in generale una migliore sensazione di realtà.
Però, spesso ci sono momenti in cui il frame rate cala visivamente, sono istanti, però si percepiscono.
Insomma, bo?
E' soggettivo l'apprezzare o meno certi cambiamenti ed è soggettivo valorizzarli o meno in 200€
abellodenonna
14-11-2016, 08:59
Ok grazie.
Ho già venduto la PS4,di sicuro mi farò anche questa.Cerco opinIoni neutrali perchè tanto poi alla fine,comprando 'sta console,va a finire che prendi pure tv dedicato,casco Vr,e tutti gli ammeniccoli che gli girano introno.
La cifra comincia ad essere consistente;un minimo deve valerne la pena.
Anche io sono quasi esclusivamente per la VR.
Mi pare ovvio che chi ha preso subito la pro lo ha fatto pensando al futuro, anzi mi sembra già tanto che hanno perso tempo a fare la patch per tutoli già usciti... Tutto questo parlare riguardo ai giochi vecchi non ha senso, avrà senso invece fare il punto della situazione nei prossimi mesi quando ci saranno i giochi nuovi.
Ora si può solo dire che se uno deve comprare una ps4 nuova, considerando i soli 100 euro di differenza, forse conviene prendere la pro, ma per chi ha già la 4 sicuramente conviene aspettare qualche mese per valutare i vantaggi.
Inviato dal mio SM-G930F
Non ho più PS4 altrimenti avrei fatto il confronto che chiedi molto volentieri.
Tra l'altro TR non lo cominciai neanche proprio perchè curioso di vederlo "nello splendore della PRO".
Posso solo dirti che, come per Uncharted, si parte da una base ottima quindi il giudizio è veramente difficile.
In modalità 4K a 1080p l'immagine è effettivamente più pulita con un ottimo AA, si apprezza una definizione maggiore specie sull clip map delle foglie e vegetazione in generale.
In modalità 60fps, tutto fila liscio come l'olio, da non abituato a questa frequenza mi da quasi noia, non ho notato i "cali paurosi" di ben 2-3fps che ogni tanto vengono citati.
In modalità arricchita, effettivamente la resa è leggermente migliore (ma con maggiore aliasing specie sulle clipmap), con texture e ombre più definite, un miglior algoritmo di occlusione ambientale e in generale una migliore sensazione di realtà.
Però, spesso ci sono momenti in cui il frame rate cala visivamente, sono istanti, però si percepiscono.
Insomma, bo?
E' soggettivo l'apprezzare o meno certi cambiamenti ed è soggettivo valorizzarli o meno in 200€
Sono nella tua stessa situazione, e personalmente non monetizzo l'apprezzamento di questi cambiamenti.
Dico solo che per me il passaggio a Pro a portato vantaggi.
Tanto mi basta.
Mi pare ovvio che chi ha preso subito la pro lo ha fatto pensando al futuro, anzi mi sembra già tanto che hanno perso tempo a fare la patch per tutoli già usciti... Tutto questo parlare riguardo ai giochi vecchi non ha senso, avrà senso invece fare il punto della situazione nei prossimi mesi quando ci saranno i giochi nuovi.
Esatto ;)
NighTGhosT
14-11-2016, 09:07
Allora questo e' il mio consiglio....chi e' interessato alla VR....che proceda prima a recuperare quella (avendo gia' una PS4 ovviamente). :)
Tanto....ora come ora, la VR non necessita della potenza della PRO....a quanto ho visto e' pienamente sufficente la mia PS4 primo modello......sia Driveclub VR che RIGS viaggiano MINIMO a 60 fps FISSI....forse anche qualcosina in piu' vista la fluidita' quasi disarmante che mette in secondo piano la grafica.
Poi fra un annetto vedrete che la VR comincera' a sfruttare anche la potenza aggiunta della PRO. Ma ora come ora io andrei di VR felicemente....anzi...io l'ho gia' fatto.....e ho passato tutto il week end con quel coso in testa.
Addio vita sociale :asd:
Brightblade
14-11-2016, 09:27
Quel che non mi e' chiaro e' se il casco VR si puo' usare sempre e comunque anche con gli altri titoli e se comunque rende, perche' ad ora di titoli esclusivi VR che mi invoglino all'acquisto non ne vedo.
I dati lasciano il tempo che trovano, 310watt non esiste con quella ventola ridicola che si ritrova
ma come non esiste? è un dato fornito da sony, mica hanno estratto un numero a caso, l'hanno pure dotata del cavone elettrico da pc e cmq ti devi augurare che arrivi a consumarli altrimenti significa che nn sarà sfruttata a dovere
Io tutta sta corsa a chi ha la GPU piu' performante sinceramente faccio fatica a capirla.....quando ci sono cose MOOOOOLTO piu' divertenti in giro.
Ne parlavo l'altro giorno guardando la pubblicita' di TITANFALL 2......ho detto: "Si vedi....graficamente eccezionale, tutto quel che vuoi.......PERO'.....e' un gioco come ne abbiamo gia' giocati MIGLIAIA.........RIGS.....lo batte a man basse....perche' e' una esperienza completamente diversa e unica." :)
IO sinceramente.....finche la mia PS4 vintage prima serie non mi abbandona.....manco ci penso alla PRO.....dato che per me ora e' SOLO VR.....dopo averla provata....tutto il resto e' diventato noia. :)
Quando mi abbandonera' la mia fida PS4....allora la sostituiro' con una nuova PRO. :)
perfettamente d'accordo, questa deriva verso i 4k e teraflops non mi piace, per me già siamo a un ottimo livello di grafica, ma poi i giochi? come dici sempre lo stesso, in quest'ultimo periodo solo the witcher 3 mi ha sorpreso in positivo, bellissimo da vedere e esplorare.
spero nel prox anno, escono diversi jrpg che m'interessano molto
NighTGhosT
14-11-2016, 09:33
Quel che non mi e' chiaro e' se il casco VR si puo' usare sempre e comunque anche con gli altri titoli e se comunque rende, perche' ad ora di titoli esclusivi VR che mi invoglino all'acquisto non ne vedo.
Ma che senso ha giocarsi i giochi PS4 non VR sul visore VR a definizione ridotta? Secondo me nessuno. :)
Il senso del VR sta proprio nell'utilizzo dei titoli esclusivi VR, quindi fatti e concepiti per motori in Realta' Virtuale.
Il problema piu' grande....e' che a meno che di non aver amici che lo hanno acquistato gia'....non e' possibile praticamente provarlo.
A ME personalmente, sia Driveclub VR che RIGS:MCL dei Guerrilla stan piacendo davvero MOLTO. :)
PSVR se vuoi puoi utilizzarlo come display da indossare per giocare a qualsiasi cosa, ma l'effetto pixelone sarà sempre comunque presente.
PS4PRO supporta a pieno PSVR (hanno avuto la decenza di aggiungere una USB anche sul retro console per gestire meglio i cablaggi), ma ad oggi miglioramenti tangibili non ce ne sono (solita situazione dei giochi patchati visti sul TV fullHD).
Se hai un televisore 4K con PSVR non potrai godere dell'HDR perchè gli ingegneri che hanno progettato l'unità esterna avevano bevuto troppo sakè e non hanno previsto questa opzione.
PSVR è carino, ma anche caruccio visto che tra visore, camera, 2 move (opzionali quanto vuoi, ma alla fine obbligatori per godere a pieno dell'esperienza) e almeno un gioco ci vogliono più di 500€.
Se non hai interesse ai giochi VR è perfettamente inutile buttare via soldi per qualcosa che serve solo a quello.
Io il VR lo prendo sicuramente, però visto il problema della hdr e vista la mancanza di titoli, aspetto qualche mese per vedere se esce una revisione nuova...
Inviato dal mio SM-G930F
LurenZ87
14-11-2016, 10:01
Arrivato Rise Of The Tomb Raider, sono davvero curioso di vedere quanta differenza passa rispetto al 4k nativo del mio pc :).
NighTGhosT
14-11-2016, 10:09
Io il VR lo prendo sicuramente, però visto il problema della hdr e vista la mancanza di titoli, aspetto qualche mese per vedere se esce una revisione nuova...
Inviato dal mio SM-G930F
Il Playstation VR e' uscito lo scorso 13 Ottobre....ergo....scordati una revisione prima di PS5. :)
Hanno investito un sacco di soldi....e ORA, Natale 2016, stanno puntando a vendere quante piu Pro possibile.....e allettare chi ancora non ha Ps4 con le usate date in permuta per le pro.
Da Gennaio 2017......Sony comincera' a spingere Playstation VR alla sua customer base allargata.....e cominceranno a uscire titoli del calibro di Biohazard VII....Star Trek Bridge Crew.....e via discorrendo.
Una prima spinta in Giappone l'ha gia data Final Fantasy XV, col suo DLC gratuito per la VR.
Per la cronaca, sia Driveclub VR che RIGS non necessitano affatto dei controller Move e anzi, se ne gode meglio senza. :)
Arrivato Rise Of The Tomb Raider, sono davvero curioso di vedere quanta differenza passa rispetto al 4k nativo del mio pc :).
Ottimo dacci le tue impressioni quando puoi
sricecool
14-11-2016, 11:39
Vuoi un opinione neutrale? non leggere forum :Prrr:
Comunque sarò neutrale, ho speso i soldi di differenza solo perchè volevo l'ultimo modello e perchè penso che la ps4 normale in qualche modo possa rimanere indietro.
Io non ho tv 4k ma la voglio prendere entro 10 mesi
Adesso passiamo alle differenze sua una tv normale non hdr...
NESSUNA
Non ho trovato davvero nessuna differenza, forse un pochino di stabilità in più in un titolo come Titanfall 2 che sto giocando davvero molto e lo avevo giocato anche su ps4.
Per il resto la console è identica se non sfruttata 4k almeno per ora e ai miei occhi
Ok grazie.
Ho già venduto la PS4,di sicuro mi farò anche questa.Cerco opinIoni neutrali perchè tanto poi alla fine,comprando 'sta console,va a finire che prendi pure tv dedicato,casco Vr,e tutti gli ammeniccoli che gli girano introno.
La cifra comincia ad essere consistente;un minimo deve valerne la pena.
Anche io sono quasi esclusivamente per la VR.
ma come non esiste? è un dato fornito da sony, mica hanno estratto un numero a caso, l'hanno pure dotata del cavone elettrico da pc e cmq ti devi augurare che arrivi a consumarli altrimenti significa che nn sarà sfruttata a dovere
perfettamente d'accordo, questa deriva verso i 4k e teraflops non mi piace, per me già siamo a un ottimo livello di grafica, ma poi i giochi? come dici sempre lo stesso, in quest'ultimo periodo solo the witcher 3 mi ha sorpreso in positivo, bellissimo da vedere e esplorare.
Non sono convinto del consumo reale, come vedi avevano misurato dati inferiori, ad ogni modo secondo me stanno andando nella direzione giusta ossia console aggiornate con hardware PC, retrocompatibilita assicurata e miglioramenti nelle prestazioni dei giochi vecchi anche se modest
Certo che volere essere sorpresi da gli jrpg è un po' un controsenso, calcolando che fondamentalmente sono sempre uguali da 20 anni a questa parte :asd:
Ma la ps4pro se collegata a un monitor 2k QHD supporta la suddetta risoluzione?
Grazie
Ma la ps4pro se collegata a un monitor 2k QHD supporta la suddetta risoluzione?
Grazie
Da quanto ho capito avrai 1080p come risoluzione
Non sono convinto del consumo reale, come vedi avevano misurato dati inferiori, ad ogni modo secondo me stanno andando nella direzione giusta ossia console aggiornate con hardware PC, retrocompatibilita assicurata e miglioramenti nelle prestazioni dei giochi vecchi anche se modest
siamo agli antipodi, io nn voglio cambiare ogni 3 anni per avere cosa? leggeri miglioramenti
io amo le console per le grandi differenze e innovazioni da un gen all'altra con gli sviluppatori che spremono l'hardware tirando fuori giochi sempre migliori, basta un esempio per tutti, il primo uncharted e tlou.
ora avrai qualche effetto in +, magari 60fps... ma i modelli poligonali quelli sono e giochi castrati perchè devono girare pure sulla standard
JuanCarlos
14-11-2016, 12:18
ora avrai qualche effetto in +, magari 60fps... ma i modelli poligonali quelli sono e giochi castrati perchè devono girare pure sulla standard
Esattamente, questa non è retrocompatibilità. Per carità, magari 10 anni di ciclo di vita sono impensabili ormai, ma neanche 3 anni, e soprattutto non perché così possiamo prendere le cose più stupide del PC gaming: la corsa al teraflop e al numerino, e la forza bruta così possiamo pure ottimizzare coi piedi.
Però oh, è un forum di tecnologia, guai a dirlo, dobbiamo sempre essere contenti quando ci fanno comprare una cosa nuova.
Esattamente, questa non è retrocompatibilità. Per carità, magari 10 anni di ciclo di vita sono impensabili ormai, ma neanche 3 anni, e soprattutto non perché così possiamo prendere le cose più stupide del PC gaming: la corsa al teraflop e al numerino, e la forza bruta così possiamo pure ottimizzare coi piedi.
Però oh, è un forum di tecnologia, guai a dirlo, dobbiamo sempre essere contenti quando ci fanno comprare una cosa nuova.
per carità ognuno la pensa come vuole ma un appassionato di console come può apprezzare e incoraggiare questa deriva pcista proprio nn lo capisco, la console è una cosa differente, già in passato il mercato ha bocciato questi upgrade, ma col marchio ps di mezzo la vedo male per quelli che la pensano come me
mi piacerebbe che con la prox gen si puntasse ad altro invece mi ritrovo questo 4k per le balle ovunque
JuanCarlos
14-11-2016, 12:48
È anche vero che ci sono una summa di fattori in ballo: il VR ci è cascato addosso tra capo e collo, le console sono uscite che già al lancio erano tecnicamente povere... potrebbe anche essere solo una contingenza.
Vuoi un opinione neutrale? non leggere forum :Prrr:
Comunque sarò neutrale, ho speso i soldi di differenza solo perchè volevo l'ultimo modello e perchè penso che la ps4 normale in qualche modo possa rimanere indietro.
Io non ho tv 4k ma la voglio prendere entro 10 mesi
Adesso passiamo alle differenze sua una tv normale non hdr...
NESSUNA
Non ho trovato davvero nessuna differenza, forse un pochino di stabilità in più in un titolo come Titanfall 2 che sto giocando davvero molto e lo avevo giocato anche su ps4.
Per il resto la console è identica se non sfruttata 4k almeno per ora e ai miei occhi
Ma parli di tutti i titoli "patchati" pro quindi ?
Nessuna differenza tangibile in fullhd ?
Ho letto che molti denotano dei colori migliori, quindi placebo ?
È anche vero che ci sono una summa di fattori in ballo: il VR ci è cascato addosso tra capo e collo, le console sono uscite che già al lancio erano tecnicamente povere... potrebbe anche essere solo una contingenza.
si, l'ho scritto anch'io, spero che questa sia una soluzione una tantum proprio perchè questa gen zoppicava da subito e bisognava rimediare, ps5 deve essere tutt'altra cosa altrimenti si entra in un circolo vizioso
per carità ognuno la pensa come vuole ma un appassionato di console come può apprezzare e incoraggiare questa deriva pcista proprio nn lo capisco, la console è una cosa differente, già in passato il mercato ha bocciato questi upgrade, ma col marchio ps di mezzo la vedo male per quelli che la pensano come me
mi piacerebbe che con la prox gen si puntasse ad altro invece mi ritrovo questo 4k per le balle ovunque
penso che i primi dati di vendita parleranno chiaro, già a ottobre, un mese prima dell'ormai annunciato lancio di ps4 pro, sono state vendute piu xbox one s.... sinonimo anche di un fermo di vendite per ps4 in attesa probabilmente della pro e decidere il da farsi.
Secondo me a parte forum tecnici e un gruppo pur consistente di utenza nel mondo console "derivata" dal pc, la maggior parte dell'utenza avrà solo un'associazione:
- schermo 4k ? Si ce l'ho!! allora ps4 pro
- schermo non 4k ? Beh , allora non serve cambiarla.
il marketing di sony va in quella direzione.
Ma parli di tutti i titoli "patchati" pro quindi ?
Nessuna differenza tangibile in fullhd ?
Ho letto che molti denotano dei colori migliori, quindi placebo ?
Anche io ho notato dei colori migliori rispetto alla vecchia, non lo avevo scritto perché pensavo fosse davvero un effetto palcebo, ma se mi dici che lo hanno notato anche altri allora ne sono più sicuro...
Inviato dal mio SM-G930F
...
...
...
- schermo 4k ? Si ce l'ho!! allora ps4 pro
- schermo non 4k ? Beh , allora non serve cambiarla.
...
non dimenticare di specificare che il vero plus è l'HDR10.
4K non è automaticamente sinonimo di HDR, quest'ultimo non è legato solo all'unità elaborazione immagine del televisore, ma dalla capacità del pannello di restituire effettivamente un maggior numero di colori e dei picchi di luminosità fino a 1000 NITS
sricecool
14-11-2016, 13:34
Si colori migliori può essere ma sai nulla di trascendentale, rimango comunque soddisfatto dell'acquisto proprio perchè ero convinto del cambio. Ma Secondo me se attacchi due console a due televisori uguali , nascondi le due console, e dici al malcapitato di turno di dirti quale è ps4 e ps4pro non so in quanti ci azzeccano
trvdario
14-11-2016, 13:36
;44214689']Guarda che su Ps4 normale è perfetto senza aliasing... Questo intendevo per "euforia" visto che qualcuno me lo chiedeva.
Qua c'è gente che vede la "gente morta" in perfetto stile Il Sesto Senso...
Ah ah ah...muoro
You win...:winner:
Io invece la penso al contrario, cioè l'evoluzione della stessa architettura sarà il futuro delle console.
Fare delle console completamente nuove ad ogni generazione andava bene per il passato, quando gli sviluppatori riuscivano a far uscire i giochi in poco tempo, ora servono tanti anni di lavoro per fare i giochi e non avrebbe senso incasinare la vita a tutti facendo uscire una console nuova completamente diversa ogni 4/5 anni, mentre far uscire un gioco che possa girare sulla normale, sulla pro ed eventualmente sulla ultra semplicemente cambiando i dettagli la vedo molto più sensata come cosa.
Inviato dal mio SM-G930F
il 4K è uno specchietto per le allodole, l'HDR è la feature più importante e per apprezzarla appieno necessita di un TV che supporti l'HDR10 o il Dolby Vision.
trvdario
14-11-2016, 13:57
Io invece la penso al contrario, cioè l'evoluzione della stessa architettura sarà il futuro delle console.
Fare delle console completamente nuove ad ogni generazione andava bene per il passato, quando gli sviluppatori riuscivano a far uscire i giochi in poco tempo, ora servono tanti anni di lavoro per fare i giochi e non avrebbe senso incasinare la vita a tutti facendo uscire una console nuova completamente diversa ogni 4/5 anni, mentre far uscire un gioco che possa girare sulla normale, sulla pro ed eventualmente sulla ultra semplicemente cambiando i dettagli la vedo molto più sensata come cosa.
Inviato dal mio SM-G930F
Così muore il concetto di consolle... esiste già il pc che si comporta così...anche se un ritorno alle origini stile megadrive snes e guerra dei pc non mi dispiacerebbe...sarà che sono troppo vecchio e nostalgico...
Poi continuo a leggere di poi usicrà...in futuro faranno...ma ghe ghezzo in 3 anni hanno fatto 3 giochi 3 messi in croce decenti ed ora in meno di 2 uscirà il mondo delle meraviglie?
Inviato dal mio SM-G930F
cioè per te è meglio avere lo stesso gioco che per forza di cose dovrà girare su almeno 2 console, così avremo ora giochi castrati su ps4 pro, poi su ps5 e così via, tanto vale cambiare vga ogni 2/3 anni e farsi un bel pc, le gen devono essere slegate, altrimenti ti porti appresso la precedente come una palla al piede
p.s: poi perchè mi devono far scaricare 9gb di patch per unch4? c'è un modo per evitare di occupare spazio con queste patch per la pro?
Fabio77AmdThunder
14-11-2016, 14:11
il 4K è uno specchietto per le allodole, l'HDR è la feature più importante e per apprezzarla appieno necessita di un TV che supporti l'HDR10 o il Dolby Vision.
Concordo appieno, sopratutto se si gioca su schermi "piccoli". Sopra i 60" il 4k inizia ad avere già un suo perchè. Per quanto mi riguarda sul mio 55" con l'aggiornamento di Ps4 normale all'HDR per ora ho totalmente azzittito la scimmia per la pro e per ora non me ne pento.
Inviato dal mio SM-G930F
Sono pienamente d'accordo i tempi cambiano, magari non sempre in meglio, ma così è ragazzi, io sosterrò sempre ( o quasi, tranne qualche eccezione ) Sony e Nintendo, case a cui devo tantissime ore di puro divertimento a partire dall'era post Commodore e Amiga 500.
non dimenticare di specificare che il vero plus è l'HDR10.
4K non è automaticamente sinonimo di HDR, quest'ultimo non è legato solo all'unità elaborazione immagine del televisore, ma dalla capacità del pannello di restituire effettivamente un maggior numero di colori e dei picchi di luminosità fino a 1000 NITS
L'HDR però funziona anche sulla ps4 normale, non serve la pro per questo.
p.s: poi perchè mi devono far scaricare 9gb di patch per unch4? c'è un modo per evitare di occupare spazio con queste patch per la pro?
Mi sa che nei 9gb ci sono anche tutte le patch per il multiplayer, credo non ci sia il modo di evitarla.
Inviato dal mio SM-G930F
L'HDR però funziona anche sulla ps4 normale, non serve la pro per questo.
Serve la Pro se vui un HDR decente, la PS4 liscia usa un trucco per riprodurre l'effetto HDR,
Prima di tutto bisogna complimentarsi con Sony perché ha saputo modificare l’uscita HDMI delle Playstation 4 per gestire anche l’HDR: la PS4 ha un'uscita HDMI 1.4b e l’HDR richiederebbe un'uscita HDMI 2.0. In realtà l'HDMI 1.4b avrebbe banda a sufficienza per poter gestire un flusso 1080p HDR (ma non 4K), l’unico scoglio da superare sarebbe quello relativo alla trasmissione dei metadati aggiuntivi che servono a comunicare al televisore la presenza di un segnale a dinamica estesa. Un ostacolo difficile da superare, anche perché il controller HDMI della PS4 è un controller fisico sulla board della console (un chip Panasonic) e lo stesso formato HDR-10 prevede necessariamente una connessione HDMI 2.0 per poter passare in modalità HDR: Sony ci aveva già impressionato ai tempi quando riuscì a portare il 3D sulla PS3 senza connettore HDMI, oggi compie una impresa simile portando l’HDR su un HDMI 1.4.
“I giochi vengono già sviluppati nella maggior parte dei casi in HDR - ci dice Michele Caletti. I motori di rendering che gestiscono la luce già supportano nativamente una gamma più ampia di quella che poi viene visualizzata dagli schermi”. Tuttavia, specifica lo sviluppatore, con HDR in campo gaming solitamente ci si riferisce alle informazioni aggiuntive legate alla luminosità, perché sotto il profilo della profondità cromatica "viene usato un rendering a 8 bit e, almeno per il momento, si continuerà ad usare quello”. Anche lo spazio colore è sempre quello classico, quindi al momento non si parla neppure di wide color gamut.
Sony, con l’upgrade HDR, ha in pratica aggiunto all’interno della PS4 una sorta di “convertitore” capace di trasformare un segnale a gamma dinamica standard in un segnale a gamma dinamica estesa lavorando esclusivamente sulla luminosità. Siamo davanti ad una sorta di HDR che potremmo definire “zoppo”, perché per poter gestire tutte le sfumature di colore che una gamma dinamica più estesa senza ricampionamenti serve un segnale di partenza a 10 bit.
In un segnale classico a 8 bit, infatti, si possono avere solo 256 sfumature per ognuno dei colori primari rosso, verde e blu: queste sfumature sono sufficienti a riprodurre con naturalezza i dettagli sulle alte luci e sulle ombre di un segnale a dinamica standard, ma se andiamo a estendere la dinamica di questo segnale (ed è quello che fa l’HDR) i 16.8 milioni di colori (256 x 256 x 256) non bastano più.
http://goo.gl/ADkXTG
Serve la Pro se vui un HDR decente, la PS4 liscia usa un trucco per riprodurre l'effetto HDR,
Lo avevo già letto, ma da nessuna parte è scritto che la pro, pur avendo hdmi 2.0 per metadati corretti, non usi la stessa tecnica di ricampionamento per i colori.
scusate si puo' impostare la risoluzione 1440p per usarla nativamente su un monitor?
scusate si puo' impostare la risoluzione 1440p per usarla nativamente su un monitor?
no o 1080p o 4k
no o 1080p o 4k
che bastardi!!!!! e io non la compro
Credo che in Sony dormiranno lo stesso sta notte, magari una camomilla prima di andare a letto... :asd:
c'è il pc per settare la risoluzione che vuoi, mi pare palese che sony pensi solo al 99% delle configurazioni standard, ovvero console su una tv, che sia fullhd o 4k ora.
be non è una risoluzione diffusa nel mondo TV quindi è logico che non sia supportata
molta gente usa il monitor per giocare e molta gente ha un monitor 1440p.ho letto che il 4k di questa pro e' tarrocco(non sto' qui' a sindacare sulla qualita' o meno di questultimo) e in realta' e' un upscaling del 1440p,non vedo quindi tutto stanezza nella mia richiesta.
La tv 4k che ho in salotto non mi tocca mai e' di proprieta' dei miei figli.
il menne
14-11-2016, 16:09
Dici bene, ma purtroppo la ps4 nasce per stare collegata alle tv e quella risoluzione la tv non la hanno...
E' pur vero che si può attaccare anche a un monitor, ma di norma un monitor sta collegato a un pc.
Troppo pochi avrebbero la tua esigenza per far si che sony implementi risoluzioni intermedie tra il 1080p e 2160p con, per loro, inutili spese in più.
molta gente usa il monitor per giocare e molta gente ha un monitor 1440p.ho letto che il 4k di questa pro e' tarrocco(non sto' qui' a sindacare sulla qualita' o meno di questultimo) e in realta' e' un upscaling del 1440p,non vedo quindi tutto stanezza nella mia richiesta.
non è un upscaling da 1440p, dipende dal gioco... usano una risoluzione piu alta del 1080p ma che non raggiunge il 4k per poi fare l'upscaling a scacchiera... o in qualsiasi altro modo. Skyrim è 4k nativo, deus ex 1800p, uncharted 1400p etc..etc..
LurenZ87
14-11-2016, 18:58
Posto le mie piccole considerazioni in merito al confronto tra il 4K nativo e quello emulato della PS4 PRO.
Allora, partiamo da dei presupposti, questo è un "paragone-non paragone", in quanto mettere in confronto un sistema basato su una APU con una cpu davvero poco performante ed una RX 480 downcloccata rispetto ad un i7 5820K accompagnati da Fury X, entrambi fuori specifica, è un "tantinello" sbilanciato :stordita: (sia sulle performance che sul piano monetario). Inoltre chi ha un pc del genere, di solito se ne frega altamente dei compromessi e non pensa nemmeno lontanamente alle console, se non per giocarsi qualche esclusiva.
Detto questo, personalmente ho trovato davvero ottima la resa visiva in 4K della PRO e tenendo bene in mente l'hardware su cui gira, un pò mi ha lasciato stupito. Certo, il 4K nativo del pc è su un altro livello (se ne accorgerebbe anche uno non esperto in materia) ma il risultato ottenuto su questa piccola APU è davvero sorprendente. Rispetto alla controparte su pc, le figure e le immagini risultano più blurrate, meno definite, inoltre molte texture sono proprio più povere, ma una volta in gioco non ci farete caso. Nemmeno i 30fps sono un grandissimo problema, soprattutto rispetto ad altri titoli (sono decisamente più fastidiosi su Gears Of War 4 che sto giocando sulla One S), poi c'è da considerare che questo è uno dei "contentini" usciti per questa console, sicuramente con dei titoli dedicati si vedranno le vere potenzialità di questa console. Ho provato anche le altre modalità presenti per la PRO, come il Full HD "arricchito" e quella con gli fps sbloccati, ma è proprio quest'ultima che non mi ha convinto, in quanto la qualità grafica ha davvero un crollo enorme e gli fps non arrivano mai a 60, il tutto per via della cpu presente.
Vi lascio un piccolo link, in cui potete vedere quello che vi ho scritto e confrontare un paio di immagini (l'effetto reale è migliore rispetto alle foto, in quanto non farete caso a tutte le piccolezze che si vedono ad immagine ferma).
http://wccftech.com/rise-tomb-raiders-ps4-pro-version-appears-xbox-quality-textures/
PS: per chi cerca i fatidici 60fps in Full HD, beh, questa non è la console per voi.
antonioalex
14-11-2016, 19:51
Posto le mie piccole considerazioni in merito al confronto tra il 4K nativo e quello emulato della PS4 PRO.............
PS: per chi cerca i fatidici 60fps in Full HD, beh, questa non è la console per voi.
infatti, per ciò che costa è un piccolo miracolo sta Pro
cmq TR è un bel mattone anche su pc, giocato e finito con una 390x, pagata + della pro, in QHD e dettagli alti faceva il tira e molla tra 40 e 60fps (+40 che altro :D ), con la 1070 me li tiene + stabili i 60
P.S.
se vogliono possono garantire almeno un frame variabile tra i 40 e 60fps su tutti i giochi, e per la maggior parte possono tenere i 60 quasi stabili, ma ahimè il mercato vuole + grafica e + risoluzione, perciò difficilmente ci accontenteranno, per non parlare della linearità assoluta di quasi tutti i giochi usciti da qui ad un paio di anni fa
Darrosquall
14-11-2016, 22:24
https://www.youtube.com/watch?v=Ew0_5fF0WaM&app=desktop
Final Fantasy XV nel test di digital foundry.
Solid 30 FPS. Wow. Alla release però a 120, garantito.
Con tanto di scatti nelle cut scene se impostata su High... che poi tutta sta grafica non la vedo in sto gioco.
Brightblade
14-11-2016, 23:06
Mi pare piuttosto fastidioso l'hdr nel video francamente...
JuanCarlos
14-11-2016, 23:10
Non voglio spoilerarmi niente, 30 FPS in fake 4K con la Pro? O a 1080p? No perché a me preoccupa la resa sulla liscia, in caso :asd:
Comunque dai, neanche un mese fa avevano detto che non ci sarebbero state patch, e che il gioco è sviluppato con la liscia in mente, avranno cercato di farla all'ultimo. In un paio di mesi sistemeranno pure per la Pro, credo
Johnny Ego
14-11-2016, 23:27
Riguardo alle specifiche della Pro, si può dire che è un Athlon 5350 col doppio dei core fisici e una rx480 un poco downclockata?
Ad esempio con il mio PC (i5 3570k a 4Ghz e GTX 680 2Gb) ho giocato a tutto su alto a 1080p sulla media dei 40/50 fps, quindi in linea con la Pro.
Io gioco su console e utilizzo un monitor con risoluzione 2560x1440.
Ecco 2 screen con le info sull'uscita video della PS4 Pro sul mio monitor
http://m.imgur.com/a/LSrRi
http://imgur.com/a/Hwemo
Darrosquall
14-11-2016, 23:50
Non voglio spoilerarmi niente, 30 FPS in fake 4K con la Pro? O a 1080p? No perché a me preoccupa la resa sulla liscia, in caso :asd:
Comunque dai, neanche un mese fa avevano detto che non ci sarebbero state patch, e che il gioco è sviluppato con la liscia in mente, avranno cercato di farla all'ultimo. In un paio di mesi sistemeranno pure per la Pro, credo
con la pro, in settaggi high quality e light quality. 60 FPS, ma anche frame rate libero, non pervenuti. Vedremo nel gioco finale.
JuanCarlos
14-11-2016, 23:54
con la pro, in settaggi high quality e light quality. 60 FPS, ma anche frame rate libero, non pervenuti. Vedremo nel gioco finale.
"Light" quality, cosa fa il marketing pur di non scrivere "low" :asd: :asd: ma quindi light quality sarebbe la PS4 liscia, immagino. Se tiene i 30 FPS fissi a me va bene.
Johnny Ego
14-11-2016, 23:55
Fra le impostazioni dell'uscita video non compare 1440? Oppure hai solo scelta fra 720, 1080 e 2160?
Fra le impostazioni dell'uscita video non compare 1440? Oppure hai solo scelta fra 720, 1080 e 2160?
No.
Questo è quello che compare
http://m.imgur.com/a/mTzY5
È lo stesso anche con l'Xbox One S (720p/1080p/Consenti 4K). Niente 1440p
il menne
15-11-2016, 00:35
E'normale, la ps4 esce in 1080p e il monitor downscala.... non essendo a risoluzione nativa qualcosa perdi, però.
E'normale, la ps4 esce in 1080p e il monitor downscala.... non essendo a risoluzione nativa qualcosa perdi, però.
La maggior parte delle persone che usano le console giocano su Tv (Hd Ready, Full HD e 4K), però non nascondo che un pò mi infastidisce vedere nelle impostazioni 2160p e non poter settare la risoluzione 1440p che è inferiore.
Comunque anche a 1080p rende bene
La maggior parte delle persone che usano le console giocano su Tv (Hd Ready, Full HD e 4K), però non nascondo che un pò mi infastidisce vedere nelle impostazioni 2160p e non poter settare la risoluzione 1440p che è inferiore.
Comunque anche a 1080p rende bene
anche perche non credo che sony abbia un modello di tv/monitor 1440p , e logicamente punta al 4k
anche perche non credo che sony abbia un modello di tv/monitor 1440p , e logicamente punta al 4k
È lo stesso anche con l'Xbox One S.
Sulle console supportano solo le risoluzioni Tv
Johnny Ego
15-11-2016, 02:07
Sulla "vecchia" X360 potevi settare molte risoluzioni. Mi ricordo che ai LAN party con i miei amici (non avevamo ADSL nella nostra zona) io giocavo con un 1680x1050 e la X360 aveva quella risoluzione fra le scelte...
NighTGhosT
15-11-2016, 05:59
Posso dire la mia? :D
Ora siete qua a farvi pippe....confronti fra liscia e pro....pixel in piu'....pixel in meno.....effetto in piu'.....effetto in meno.....texture migliori....miglior frame.......
.....appena proverete Playstation VR, vi scorderete anche di avercela una televisione o un monitor.....FATE VOBIS....:asd:....e direte anche: MINCHIA CHE FIGO........e poi vi voglio vedere tornare a giocare ai giochi di prima......:asd:
DIFATTI...MIO CONSIGLIO SPASSIONATO:
Prima di cominciare la VR.....finite tutto il resto.....senno' auguri....:asd:
LurenZ87
15-11-2016, 06:06
Ora siete qua a farvi pippe....confronti fra liscia e pro....pixel in piu'....pixel in meno.....effetto in piu'.....effetto in meno.....texture migliori....miglior frame.......
.....appena proverete Playstation VR, vi scorderete anche di avercela una televisione o un monitor.....FATE VOBIS....:asd:....e direte anche: MINCHIA CHE FIGO........e poi vi voglio vedere tornare a giocare ai giochi di prima......:asd:
Ma anche no, non a tutti piace giocare con la realtà virtuale. Nel mio caso mi fa venire una nausea ed un mal di testa assurdi, inoltre il VR della PS4 è abbastanza ignobile rispetto alle controparti su pc (e nemmeno quelli sono chissà cosa). Imho il VR farà la fine del Kinect e del 3D Vision.
Non mi metterei quel coso in testa neanche sotto tortura :asd:
NighTGhosT
15-11-2016, 06:53
Ma anche no, non a tutti piace giocare con la realtà virtuale. Nel mio caso mi fa venire una nausea ed un mal di testa assurdi, inoltre il VR della PS4 è abbastanza ignobile rispetto alle controparti su pc (e nemmeno quelli sono chissà cosa). Imho il VR farà la fine del Kinect e del 3D Vision.
E mi dispiace moltissimo per te.
Io qua, l'ho gia' fatto provare ad alcuni amici...a mio nipote....nessuno di noi ha problemi e io mi son gia' sparato sessioni di oltre 2 ore senza batter cilio.
E TUTTI....ma proprio TUTTI....sono rimasti estremamente sbalorditi nel provare RIGS.....e tutti i dettagli che la VR offre. Per citarne uno....a fine partita i Piloti, quando viene visualizzata anche la classifica, vengono trasportati su un aereo.....potete avvicinarvi al finestrino e guardare l'ala...il cielo e le nuvole.....
Sinceramente, un fps competitivo divertente come RIGS.....non esisteva prima di RIGS. Punto. Se questo e' l'INIZIO della VR....ben venga, altro che destinata a morire....:asd:
LurenZ87
15-11-2016, 07:19
Io qua, l'ho gia' fatto provare ad alcuni amici...a mio nipote....nessuno di noi ha problemi e io mi son gia' sparato sessioni di oltre 2 ore senza batter cilio.
E TUTTI....ma proprio TUTTI....sono rimasti estremamente sbalorditi nel provare RIGS.....e tutti i dettagli che la VR offre. Per citarne uno....a fine partita i Piloti, quando viene visualizzata anche la classifica, vengono trasportati su un aereo.....potete avvicinarvi al finestrino e guardare l'ala...il cielo e le nuvole.....
Sinceramente, un fps competitivo divertente come RIGS.....non esisteva prima di RIGS. Punto. Se questo e' l'INIZIO della VR....ben venga, altro che destinata a morire....:asd:
Buon per te, cosa ti devo dire :asd:
Johnny Ego
15-11-2016, 07:38
Io ho detto "CHE FIGATA" mentre vomitavo.
Mi dispiace molto (per me), ma il VR mi da motion sickness a manetta. E per evitare che tu mi dica "eh, avrai provato il gioco sbagliato" ti dico cosa ho provato:
Arkham VR
Drive club VR
Here They Lie
Wayward Sky (se si scrive così)
Evidentemente i VR in generale non fanno per me...
E poi parlare di "dettagli" con il VR mi pare eccessivo...
NighTGhosT
15-11-2016, 07:51
Io ho detto "CHE FIGATA" mentre vomitavo.
Mi dispiace molto (per me), ma il VR mi da motion sickness a manetta. E per evitare che tu mi dica "eh, avrai provato il gioco sbagliato" ti dico cosa ho provato:
Arkham VR
Drive club VR
Here They Lie
Wayward Sky (se si scrive così)
Evidentemente i VR in generale non fanno per me...
E poi parlare di "dettagli" con il VR mi pare eccessivo...
Infatti....girare attorno con la testa alla videocamera che hai difronte nella demo di The Kitchen e vederne la componentistica...non si puo' parlare di dettagli. O di prospettiva. :asd:
Capisco chiunque mi venga a dire che soffre di motion sickness......ma questo non lo capisco proprio e anzi, mi fa pensare parecchio dato che cose di questo tipo non si sono mai viste prima....e vengono sminuite dalla "massa" a favore di pixel e texture come MILIARDI ne abbiamo gia' viste e giocate.
Oh contenti voi contenti tutti. :)
Leggendo un po' tutto il thread mi pare di capire che l'upgrade dalla ps4 liscia a questa pro valga la pena solamente se si ha un tv 4k e se il poco che offre in più vale l'esborso per il cambio in favore della nuova. Giusto?
Ora, tenuto conto di questo, partendo da 0 e quindi non avendo una ps4 ad, oggi, comprereste una pro oppure una liscia avendo a disposizione solamente un tv fullhd?
Endy.
NighTGhosT
15-11-2016, 08:07
Leggendo un po' tutto il thread mi pare di capire che l'upgrade dalla ps4 liscia a questa pro valga la pena solamente se si ha un tv 4k e se il poco che offre in più vale l'esborso per il cambio in favore della nuova. Giusto?
Ora, tenuto conto di questo, partendo da 0 e quindi non avendo una ps4 ad, oggi, comprereste una pro oppure una liscia avendo a disposizione solamente un tv fullhd?
Endy.
La PRO. Per soli 100 euri di differenza....non ha senso acquistare una liscia oggi.....ha molto piu' senso optare per una PRO.....cosi' un domani quando i tv ultra hd saranno piu' popolari, potrai goderne. :)
Endy.
Mmmm se non avessi un display 4K , e non avessi nessuna versione di console sinceramente prenderei lo stesso la pro. Per 150 euro in più hai sicurezza nel futuro di non avere problemi a giocare a una qualità maggiore , e nello stesso tempo più valutazione in caso di vendita. Altrimenti prenderei una ps4 liscia usata magari da qualche privato o catena con cifre di 150 euro .
trvdario
15-11-2016, 08:56
La PRO. Per soli 100 euri di differenza....non ha senso acquistare una liscia oggi.....ha molto piu' senso optare per una PRO.....cosi' un domani quando i tv ultra hd saranno piu' popolari, potrai goderne. :)
E' uscita Scorpion e PS5 nel frattempo...
LurenZ87
15-11-2016, 08:56
Infatti....girare attorno con la testa alla videocamera che hai difronte nella demo di The Kitchen e vederne la componentistica...non si puo' parlare di dettagli. O di prospettiva. :asd:
Capisco chiunque mi venga a dire che soffre di motion sickness......ma questo non lo capisco proprio e anzi, mi fa pensare parecchio dato che cose di questo tipo non si sono mai viste prima....e vengono sminuite dalla "massa" a favore di pixel e texture come MILIARDI ne abbiamo gia' viste e giocate.
Oh contenti voi contenti tutti. :)
Dovresti parlarne nel thread della liscia. Chi acquista la PRO lo fa principalmente per l'aumento di risoluzione e dettaglio rispetto alla liscia, cosa che per il momento non offrono le soluzioni VR, soprattutto quello offerto da Sony. È un po' come la questione della risoluzione a discapito degli hertz, ci sono utenti che usano esclusivamente monitor a 120Hz.
NeverKnowsBest
15-11-2016, 09:21
Ragazzi da oggi potrete vederla anche nuda!! Mi raccomando, le mani a posto! :asd:
https://www.destructoid.com/let-someone-else-rip-open-a-ps4-pro-so-you-don-t-have-to-399329.phtml
il menne
15-11-2016, 09:23
Ragazzi da oggi potrete vederla anche nuda!! Mi raccomando, le mani a posto! :asd:
https://www.destructoid.com/let-someone-else-rip-open-a-ps4-pro-so-you-don-t-have-to-399329.phtml
Arrivi tardi.... :asd:
Già vista da giorni grazie a iFixit :)
NighTGhosT
15-11-2016, 09:30
Dovresti parlarne nel thread della liscia. Chi acquista la PRO lo fa principalmente per l'aumento di risoluzione e dettaglio rispetto alla liscia, cosa che per il momento non offrono le soluzioni VR, soprattutto quello offerto da Sony. È un po' come la questione della risoluzione a discapito degli hertz, ci sono utenti che usano esclusivamente monitor a 120Hz.
Infatti :)
Io ho optato per recuperare subito la VR....e ti diro'....RIGS dei Guerrilla e' una DROGA....ho la VR da giovedi' scorso....non passa giorno che non faccia almeno 1-2 match. Ma un domani sicuramente anche la VR godra' dell'aumento in potenza della PRO.....quindi e' sicuro che prima o poi anche io procedero' all'upgrade.....ma ora come ora la liscia come dici va piu' che bene per giocare alla VR.
LurenZ87
15-11-2016, 09:54
Infatti :)
Io ho optato per recuperare subito la VR....e ti diro'....RIGS dei Guerrilla e' una DROGA....ho la VR da giovedi' scorso....non passa giorno che non faccia almeno 1-2 match. Ma un domani sicuramente anche la VR godra' dell'aumento in potenza della PRO.....quindi e' sicuro che prima o poi anche io procedero' all'upgrade.....ma ora come ora la liscia come dici va piu' che bene per giocare alla VR.
La cosa importante è la soddisfazione personale, poi il resto sono chiacchiere da bar.
Io continuerò a giocarmi gli fps sul pc e le esclusive sulle console, anche se sto pensando di utilizzare la PRO per i giochi di avventura tipo Tomb Raider, visto che la resa su un 50" è diversa rispetto ad un 27" :D.
Vedremo...
NighTGhosT
15-11-2016, 09:58
La cosa importante è la soddisfazione personale, poi il resto sono chiacchiere da bar.
Io continuerò a giocarmi gli fps sul pc e le esclusive sulle console, anche se sto pensando di utilizzare la PRO per i giochi di avventura tipo Tomb Raider, visto che la resa su un 50" è diversa rispetto ad un 27" :D.
Vedremo...
Domanda....ma lo hai provato RIGS? No perche' il targetting system VISIVO, head tracked......una volta presa la mano......risulta piu' veloce, immediato e preciso del mouse stesso eh. Uno dei punti di forza di RIGS....sono i controlli e la giocabilita'. :) Ne ho parlato un pochino gia' nel thread VR. :)
E lo dice uno che per lui FPS erano PC ONLY fino a giovedi' scorso.....ho cominciato con Castle Wolfenstein.....Doom...Quake...Unreal..Half Life.....UT.....TFC.....Counterstrike.....:)
LurenZ87
15-11-2016, 10:00
Domanda....ma lo hai provato RIGS? No perche' il targetting system VISIVO, head tracked......una volta presa la mano......risulta piu' veloce, immediato e preciso del mouse stesso eh. Uno dei punti di forza di RIGS....sono i controlli e la giocabilita'. :) Ne ho parlato un pochino gia' nel thread VR. :)
Ti ho già detto che non mi piace ne la resa ed inoltre ho problemi di nausea e mal di testa.
NighTGhosT
15-11-2016, 10:02
Ti ho già detto che non mi piace ne la resa ed inoltre ho problemi di nausea e mal di testa.
PER QUESTO ti dicevo MI DISPIACE....non per far rosicare o altro.
Io con RIGS ho provato un nuovo modo di giocare agli FPS....che risulta MIGLIORE rispetto alla configurazione mouse/tastiera, una volta presa la mano. :)
antonioalex
15-11-2016, 10:03
E lo dice uno che per lui FPS erano PC ONLY fino a giovedi' scorso.....ho cominciato con Castle Wolfenstein.....Doom...Quake...Unreal..Half Life.....UT.....TFC.....Counterstrike.....:)
può essere figo quanto vuoi, ma se crea malessere nell'utilizzatore praticamente è una figata senza senso ;), buon per chi lo sopporta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.