View Full Version : Profili ADSL Telecom
grazie mille... ultimissima cosa questa voce invece? Bitswap
http://www.kitz.co.uk/adsl/adsl_technology.htm#bit_swapping
;)
FrancYescO
01-12-2013, 14:58
e' preferibile disattivarla
Sul 55U secondo me è meglio tenerla attiva.. ho notato che praticamente non aggiorna i valori di SNR se è disattivata (o almeno è quello che succedeva a me con la mia DSLAM)
ecco le miei impostazioni di questa mattina e a pensare che fino alla settimana scorsa ero sui 11610, avevo attivato la play internet, la portante era crollata sui 6000 lasciando attivata la super internet 10 mega, poi ho deciso di toglierla e non sono più riuscito ad arrivare sui 11000 di portante :( guardate che schifo speedtest
Scusa eh ma se la hai disattivata la Superinternet è ovvio che non riesci a raggiungere o 11000 ... o non ho capito io qualcosa?!
Scusa eh ma se la hai disattivata la Superinternet è ovvio che non riesci a raggiungere o 11000 ... o non ho capito io qualcosa?!
Penso che abbia disattivato la Play, prova ne è il fatto che aggancia anche portanti superiori ai canonici 8128kbit/s della 7 mega.
FrancYescO
01-12-2013, 15:23
Penso che abbia disattivato la Play, prova ne è il fatto che aggancia anche portanti superiori ai canonici 8128kbit/s della 7 mega.
ah, si ok mi ero perso io nel discorso :D
comunque allora sarà sicuramente una questione di profilo che ti è stato impostato...
Sul 55U secondo me è meglio tenerla attiva.. ho notato che praticamente non aggiorna i valori di SNR se è disattivata (o almeno è quello che succedeva a me con la mia DSLAM)
ah ok, non lo sapevo
chiccolinodr
02-12-2013, 11:38
ah, si ok mi ero perso io nel discorso :D
comunque allora sarà sicuramente una questione di profilo che ti è stato impostato...
ah ok, non lo sapevo
si ragazzi praticamente avevo come portante 11000 e qualcosa però notavo che il ping era un pò alto, poi speed test andavo sempre sui 2.0 mbps, connessione strozzata praticamente, dopodichè ho pensato che con lal play internet risolvevo, ma niente, addirittura la portante era scesa a 6450, ho disdetto la play ma la portante è rimasta sui 7000 8000 all'incirca, non riesco a farla tornare sui 10000, snr down sono sui 12 a volte 10 :)
si ragazzi praticamente avevo come portante 11000 e qualcosa però notavo che il ping era un pò alto, poi speed test andavo sempre sui 2.0 mbps, connessione strozzata praticamente, dopodichè ho pensato che con lal play internet risolvevo, ma niente, addirittura la portante era scesa a 6450, ho disdetto la play ma la portante è rimasta sui 7000 8000 all'incirca, non riesco a farla tornare sui 10000, snr down sono sui 12 a volte 10 :)
sei sicuro di avere la 10 mega? chiedi al 187
chiccolinodr
02-12-2013, 13:03
sei sicuro di avere la 10 mega? chiedi al 187
si si ho la 10 mega...:)
FrancYescO
02-12-2013, 14:33
e con che profilo? se scendi di snr?
chiccolinodr
02-12-2013, 15:54
niente ragazzi ho chiamato e mi hanno detto che non è possibile attivare i442 a 6db perchè il mio profilo attuale è nuovo ed è già il migliore e non si può.... ho gbethernet i440 ma è vero?
niente ragazzi ho chiamato e mi hanno detto che non è possibile attivare i442 a 6db perchè il mio profilo attuale è nuovo ed è già il migliore e non si può....
La maggior parte degli operatori a quanto pare non sa/non vuole/non può cambiare profili, perciò devi richiamare diverse volte, finché non ne trovi uno disposto a cambiartelo.
The Duccio
02-12-2013, 18:50
purtroppo e' cosi, se ti aprono la segnalazione devi aspettare che venga presa in consegna
infatti, dicono che non possono fare ulteriori prove sino a che non agisce il tecnico. il punto è che è che da diversi giorni non si fa sentire.
ah, mi hanno detto che vi possono essere soldi da pagare nel caso in cui il tecnico venga a controllare a casa, ma solamente qualora rilevi che è un problema mio e non loro (eh, qui la cosa mi sembra già difficile da controbattere9. ho già provato con un altro router, aggancia valori pressochè identici a quelli dell'attuale. per cui non penso sia un problema mio, bensì lungo la linea, a monte dell'abitazione.
possibile che per un anno vada bene e improvvisamente crolli senza -sinora- ragione?
La maggior parte degli operatori a quanto pare non sa/non vuole/non può cambiare profili, perciò devi richiamare diverse volte, finché non ne trovi uno disposto a cambiartelo.
straquoto
strassada
02-12-2013, 19:21
beh, mica possono far mettere le mani (anche da remoto) su apparati critici a tutti, e se non ricordo male ogni operatore deve autenticarsi con delle credenziali secondo il livello di appartenenza, e solo quello che gli viene fuori, può vedere/fare. es. un conto è modificare il profilo sulla porta, test linea, resettare la piastra, e eun altro è mettere poi mano sul dslam, o sul profilo di banda.
poi dipende anche dall'esperienza che hanno (e dalla voglia, ok), ma in genere trovare direttamente al 187 chi può fare tutto ( e bene) è un bel colpo di c... fortuna.
Intanto questi continuano a fare casini, invece della 20 mi hanno attivato la 10. Oggi mi tocca richiamare il commerciale. :muro:
FrancYescO
03-12-2013, 12:41
beh, mica possono far mettere le mani (anche da remoto) su apparati critici a tutti, e se non ricordo male ogni operatore deve autenticarsi con delle credenziali secondo il livello di appartenenza, e solo quello che gli viene fuori, può vedere/fare. es. un conto è modificare il profilo sulla porta, test linea, resettare la piastra, e eun altro è mettere poi mano sul dslam, o sul profilo di banda.
poi dipende anche dall'esperienza che hanno (e dalla voglia, ok), ma in genere trovare direttamente al 187 chi può fare tutto ( e bene) è un bel colpo di c... fortuna.
Potrebbero dare l'opportunità di modificarli anche al cliente, magari dandogli un limite di modifiche giornaliero, e magari previo richiesta di un pin secondario (Tiscali permette di leggerlo il profilo), e mettendo i vari avvertimenti che le modifiche potrebbero portare ad instabilitá...tanto penso che i "clienti avanzati" che vanno a toccare quelle cose sappiano cosa stanno facendo.
Potrebbero dare l'opportunità di modificarli anche al cliente, magari dandogli un limite di modifiche giornaliero, e magari previo richiesta di un pin secondario (Tiscali permette di leggerlo il profilo), e mettendo i vari avvertimenti che le modifiche potrebbero portare ad instabilitá...tanto penso che i "clienti avanzati" che vanno a toccare quelle cose sappiano cosa stanno facendo.
magari :)
Fantascienza.... specie in un contesto consumer...
Sarebbe comunque favoloso (nel senso delle favole) pure in un contesto business...
strassada
03-12-2013, 13:35
si potrebbe anche chiedere che permettessero un qualcosa di simile:
http://beusergroup.co.uk/technotes/index.php?title=Line_Profiles
(a proposito la rete BE Wholesale, è stata acquisita da Telefonica (che in UK è presente con O2) e chiuderà il servizio ad inizio 2014)
purtroppo non c'è la mentalità di far avere la linea il più prestazionale possibile, non gli frega a nulla a loro ("fino a x mbps..."), ma linea possibilmente il più stabile (vedi fastweb e infostrada che "rompono") per avere meno rogne.
... E lo sapevo, ho chiamato il commerciale che mi ha detto che la 20 mega non e' vendibile sulla mia linea, quando invece fino al 19 novembre navigavo a 17 mega e ieri un suo stesso collega mi diceva che me l'avrebbero attivata tra oggi e domani. C...o ho le mani legate, non posso far nulla pur sapendo che la 20 mega e' attivabile, che rabbia :muro:
FrancYescO
03-12-2013, 18:05
... E lo sapevo, ho chiamato il commerciale che mi ha detto che la 20 mega non e' vendibile sulla mia linea, quando invece fino al 19 novembre navigavo a 17 mega e ieri un suo stesso collega mi diceva che me l'avrebbero attivata tra oggi e domani. C...o ho le mani legate, non posso far nulla pur sapendo che la 20 mega e' attivabile, che rabbia :muro:
Prova ad aprire una segnalazione dall'area clienti online, se non sbaglio funziona solo con internet explorer, spiegando per bene la faccenda e le date in cui avevi la 20MB attiva, son più lenti ma mi sembravano più competenti (mi hanno effettuato dei rimborsi che mi erano stati negati per errore).
Prova ad aprire una segnalazione dall'area clienti online, se non sbaglio funziona solo con internet explorer, spiegando per bene la faccenda e le date in cui avevi la 20MB attiva, son più lenti ma mi sembravano più competenti (mi hanno effettuato dei rimborsi che mi erano stati negati per errore).
provero' anche questa, intanto un altro tentativo al call center lo faro' e poi eventualmente mollo la presa :)
p.s. mi consigli di menzionare nel messaggio il fatto che al call center mi hanno detto che non e' vendibile, o faccio finta di niente?
provero' anche questa, intanto un altro tentativo al call center lo faro' e poi eventualmente mollo la presa :)
p.s. mi consigli di menzionare nel messaggio il fatto che al call center mi hanno detto che non e' vendibile, o faccio finta di niente?
Idem a me, gli ho detto di corregggere il loro sistema perché io ero coperto e l'avevo usata per 3 mesi prima che me la togliessero.
Gli ho rotto le scatole per 3 mesi di fila, quasi ogni giorno tra chat e telefonate al 187...
Era diventato un'appuntamento fisso...
Alla fine mi han ridato copertura... tra l'altro io reclamavo per la 10MBit e mi han poi dato copertura a 20mbit che ora ho e vado bene...
Non ti fidare troppo delle risposte, a volte sparano molte ca**ate solo perché non sanno bene neanche loro che succede...
A me hanno detto addirittura che avevo la centrale satura (ma abito in un paese sperduto dove la gente manco sa che c'è la 10mbit... è già tanto se sanno di andare a 7mbit... )
E infatti l'operatore successivo mi ha detto che era impossibile che fosse la centrale satura...
Abadir_82
03-12-2013, 18:50
Fai una cosa ancora migliore...
Scaricati una vecchia bolletta, li l'ADSL 20 MB era segnata chiaramente direi, giusto?
Manda il tutto via reclamo (credo abbiano un fax), spiegando cosa è successo, ricondandogli che i tabulati parlano chiaro sulle telefonate ed incollando anche le chat in cui dettagli la issue.
Se non si muovono vai al Corecom e chiedigli pure i danni per la mancata risposta alle segnalazioni.
E' una rottura di scatole, ma vedrai come si muovono poi...
Scaricati una vecchia bolletta, li l'ADSL 20 MB era segnata chiaramente direi, giusto?
Non lo so se e' segnata, ho avuto la 20 mega per due settimane ed era il mese gratis. Vedrò quando arriverà, penso a gennaio ora non ricordo.
Idem a me, gli ho detto di corregggere il loro sistema perché io ero coperto e l'avevo usata per 3 mesi prima che me la togliessero.
Gli ho rotto le scatole per 3 mesi di fila, quasi ogni giorno tra chat e telefonate al 187...
era la mia idea, prenderli per sfinimento :)
FrancYescO
03-12-2013, 20:40
Menziona tutto il possibile cercando di essere breve altrimenti va a finire si scocciano anche di leggere, almeno eviti di ricevere stesse risposte:D
chiccolinodr
03-12-2013, 21:09
ciao ragazzi graziea voi sono riuscito a farmi impostare il profilo 6db ora ho i440 6db, ora lo stò provando perchè l'snr a volte scende a 3.5, con speed test come vedete non è malaccio, ma voi cliccate su inizia test o selezionate voi il server? ma è reale o no posso fidarmi di speed test? a volte però scendo anche a 4.0 mbps perchè quando scarico un file da internet non su supero i 215 kbps..... ecco i dati cmq ;)
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 369904
Lan Rx : 249349
ADSL Tx : 60646
ADSL Rx : 86076
CRC Down : 0
CRC Up : 42
FEC Down : 0
FEC Up : 52675
HEC Down : 914
HEC Up : 0
SNR Up : 6.4
SNR Down : 3.8
Line Attenuation Up : 12.7
Line Attenuation Down : 38.8
Data Rate Up : 1018
Data Rate Down : 10937
http://www.speedtest.net/result/3142395545.png (http://www.speedtest.net/my-result/3142395545)
http://www.speedtest.net/result/3142402153.png (http://www.speedtest.net/my-result/3142402153)
FrancYescO
03-12-2013, 21:15
ciao ragazzi graziea voi sono riuscito a farmi impostare il profilo 6db ora ho i440 6db, ora lo stò provando perchè l'snr a volte scende a 3.5, con speed test come vedete non è malaccio, ma voi cliccate su inizia test o selezionate voi il server? ma è reale o no posso fidarmi di speed test? a volte però scendo anche a 4.0 mbps perchè quando scarico un file da internet non su supero i 215 kbps..... ecco i dati cmq ;)
http://www.speedtest.net/result/3142395545.png (http://www.speedtest.net/my-result/3142395545)
http://www.speedtest.net/result/3142402153.png (http://www.speedtest.net/my-result/3142402153)
in linea di massima i risultati sono affidabili ma mi è capitato anche di vedere risultati compeltamente sballati su alcuni server... magari fai anche altri speedtest come http://test.ngi.it/ o anche i semplici download delle distro linux..
chiccolinodr
03-12-2013, 21:46
Ho provato su debian Fastweb vado sui 150/200 troppo lento? O sul sito ati lo stesso
Menziona tutto il possibile cercando di essere breve altrimenti va a finire si scocciano anche di leggere, almeno eviti di ricevere stesse risposte:D
vado a rispolverare gli insegnamenti scolastici della prof d'italiano, breve ma chiaro :D
FrancYescO
04-12-2013, 01:07
Ho provato su debian Fastweb vado sui 150/200 troppo lento? O sul sito ati lo stesso
rapportato allo speedtest di 9.55 direi che è poco....
io con uno speedtest di quasi 17Mbps da debian.fastweb arrivo a scaricare con una media di 1,5MB/s con picchi anche di 2MB/s (sono Tiscali, ma il mio intervento era per dire che il server la possibilità la da)
magari fai qualche test anche da qui http://mirror.garr.it/mirrors.html
chiccolinodr
04-12-2013, 08:40
rapportato allo speedtest di 9.55 direi che è poco....
io con uno speedtest di quasi 17Mbps da debian.fastweb arrivo a scaricare con una media di 1,5MB/s con picchi anche di 2MB/s (sono Tiscali, ma il mio intervento era per dire che il server la possibilità la da)
magari fai qualche test anche da qui http://mirror.garr.it/mirrors.html
Ah ok ma come mai questa differenza rapportato con speed test? Problemi di linea? Grazie cmq
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
baronio85
04-12-2013, 11:43
ciao a tutti,
questi sono i dati della mia linea:
------------------------------------Down-----------UP
Velocità connessione---------------2464 Kb--------352 Kb
Attenuazione-----------------------56 dB----------30 dB
SNR--------------------------------12 dB----------19 dB
Speed Test --> ping 55 -- DW 2 Mb -- UP 0.3 Mb
Profilo ADSL i144
Il problema è che la sera mi trovo un SNR in down a circa 5 dB rendendo la connessione lenta.
Si può migliorare la situazione chiedendo di cambiare profilo?
Grazie
Abadir_82
04-12-2013, 12:03
56 dB di attenuazione... sei al limite della vendibilità dell'ADSL :(
Se la sera ti cade il SNR di 7 dB allora resta con il profilo a 12, altrimenti se mettessi quello a 6 avresti cadute di portante.
L'impianto di casa è a posto?
baronio85
04-12-2013, 12:32
56 dB di attenuazione... sei al limite della vendibilità dell'ADSL :(
Se la sera ti cade il SNR di 7 dB allora resta con il profilo a 12, altrimenti se mettessi quello a 6 avresti cadute di portante.
L'impianto di casa è a posto?
Più volte sono venuti tecnici telecom e pare che l'impianto sia ok. L'ultimo tecnico mi ha collegato tutte le prese del telefono direttamente all'uscita(Telefono) del filtro che è collegato sulla presa principale dove ho anche il modem, in questo modo non posso spostare il modem su altre prese che ho in casa.
chiamando una volta il 187 mi disse " con un problema del genere è capace che se lo segnalo, i tecnici in centrale ti abbassano la banda a 2 MB o anche meno, quindi ti conviene starti con i tuoi guai"
FrancYescO
04-12-2013, 12:53
Più volte sono venuti tecnici telecom e pare che l'impianto sia ok. L'ultimo tecnico mi ha collegato tutte le prese del telefono direttamente all'uscita(Telefono) del filtro che è collegato sulla presa principale dove ho anche il modem, in questo modo non posso spostare il modem su altre prese che ho in casa.
chiamando una volta il 187 mi disse " con un problema del genere è capace che se lo segnalo, i tecnici in centrale ti abbassano la banda a 2 MB o anche meno, quindi ti conviene starti con i tuoi guai"
l'attenuazione corrisponde con la lontananza da centrale? in questo caso quello che puoi fare è praticamente niente:D
baronio85
04-12-2013, 13:09
si sono a più di 4km da centrale, ma non capisco perchè l'SNR scende così tanto la sera
si sono a più di 4km da centrale, ma non capisco perchè l'SNR scende così tanto la sera
Principalmente perché molta gente accende il modem solo la sera quando torna dal lavoro, e di conseguenza aumentano le diafonie (lungo tutto il percorso dei cavi, ed essendo il circuito decisamente lungo tale fenomeno è particolarmente accentuato).
Inoltre ci possono essere anche altri fenomeni, come ad esempio l'accensione dei lampioni stradali, specialmente se la linea passa lì vicino.
In ogni caso, ti conviene controllare l'impianto da te (ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013)), collegare il modem alla prima presa, se non lo è già, e guardare se noti differenze.
Ciao a tutti. Più per cultura personale che per altro. Qualcuno mi spiega cosa rappresenta quell'INP nei vari profili? Grazie!
FrancYescO
05-12-2013, 12:47
Ciao a tutti. Più per cultura personale che per altro. Qualcuno mi spiega cosa rappresenta quell'INP nei vari profili? Grazie!
http://www.kitz.co.uk/adsl/interleaving.htm
http://www.kitz.co.uk/adsl/interleaving.htm
Come pensavo. C'è un modo per capire il grado di interleaving impostato sulla mia linea?
Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
ciao ragazzi, allora io ho questi valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 4192 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 42.5 dB 30.5 dB
Noise Margin 4.0 dB 18.4 dB
raggiunti con un po di SNR tweak attraverso il mio router DGN2200V3 (netgear), normalmente con margine a 6db la portante si attesta sui 3700-3900.
Diminunendo il margine di rumore riesco a arrivare anche a 4500-4700 di portante (2-3db) ma poi la linea diventa un po piu' instabile.
Ora, ho gia controllato l'impianto in casa e le prese quindi so per certo che in casa non c'è più niente che io possa fare, i valori infatti raggiunti alla prima presa sono i medesimi (42,5db att. in adsl2+ e 39,5 in adsl/adsl2 e stesso SNR). Se io aprissi una segnalazione al 187 per linea lenta dite che lo trovo un tecnico che si sbatte per cambiare la coppia dall'armadietto di zona fino in centrale? Dall'armadietto a casa mia è gia stato tutto sostituito pochi anni fa.
Prima di interventi sulla linea da parte di telecom anni fa raggiungevo pure 5500 di portante e so che si potrebbe fare anche di più visto che una volta quando nella mia zona per guasto molti utenti sono rimasti isolati ho agganciato la portante piena della 7mbit. Non pretendo la luna certo visto la distanza, ma sono arrivato alla conclusione che la mia coppia soffra di un evidente diafonia e mi chiedo se voi sappiate se la telecom lascia le cose come stanno considerato che supero il loro limite minimo o se fanno qualcosa per queste cose.
FrancYescO
07-12-2013, 17:23
Come pensavo. C'è un modo per capire il grado di interleaving impostato sulla mia linea?
Some routers will show you the depth of Interleaving applied to your line
eg: D (interleaver depth) 32 4 :D
ciao ragazzi, allora io ho questi valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 4192 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 42.5 dB 30.5 dB
Noise Margin 4.0 dB 18.4 dB
raggiunti con un po di SNR tweak attraverso il mio router DGN2200V3 (netgear), normalmente con margine a 6db la portante si attesta sui 3700-3900.
Diminunendo il margine di rumore riesco a arrivare anche a 4500-4700 di portante (2-3db) ma poi la linea diventa un po piu' instabile.
Ora, ho gia controllato l'impianto in casa e le prese quindi so per certo che in casa non c'è più niente che io possa fare, i valori infatti raggiunti alla prima presa sono i medesimi (42,5db att. in adsl2+ e 39,5 in adsl/adsl2 e stesso SNR). Se io aprissi una segnalazione al 187 per linea lenta dite che lo trovo un tecnico che si sbatte per cambiare la coppia dall'armadietto di zona fino in centrale? Dall'armadietto a casa mia è gia stato tutto sostituito pochi anni fa.
Prima di interventi sulla linea da parte di telecom anni fa raggiungevo pure 5500 di portante e so che si potrebbe fare anche di più visto che una volta quando nella mia zona per guasto molti utenti sono rimasti isolati ho agganciato la portante piena della 7mbit. Non pretendo la luna certo visto la distanza, ma sono arrivato alla conclusione che la mia coppia soffra di un evidente diafonia e mi chiedo se voi sappiate se la telecom lascia le cose come stanno considerato che supero il loro limite minimo o se fanno qualcosa per queste cose.
mi dispiace ma secondo me non riuscirai ad avere di più, forse ad avere molti clienti che lamentano della cosa nella stessa zona FORSE qualcosa si muove ma altrimenti a loro basta che tu superi il minimo, magari il problema non è tanto il fatto del doppino ma magari la complicanza si è avuta nel fatto che durante il tempo ci sono state altre attivazioni ADSL e quindi più disturbi:rolleyes:
Some routers will show you the depth of Interleaving applied to your line
eg: D (interleaver depth) 32 4 :D
Mi sa che il mio allora non lo fa :fagiano:
Fonz1993
08-12-2013, 09:16
Ragazzi, io ho questi valori:
Velocità di connessione 7264 Kbps 480 Kbps
Attenuazione linea 34.9 dB 16.5 dB
Margine rumore 11.9 dB 21.0 dB
Vengo da infostrada in wholesale, ma prima nella stessa casa avevo telecom e ero in adsl2+ con portante 8126 e 480, più o meno db e snr uguali, ora sono ritornato a telecom ed ho come portante 7xxx, è possibile ritornare al vecchio 8216-480? ho gia provato a forzare l'adsl2+ ma niente, come router ho un netgear dgn1000
Vengo da infostrada in wholesale, ma prima nella stessa casa avevo telecom e ero in adsl2+ con portante 8126 e 480, più o meno db e snr uguali, ora sono ritornato a telecom ed ho come portante 7xxx, è possibile ritornare al vecchio 8216-480? ho gia provato a forzare l'adsl2+ ma niente, come router ho un netgear dgn1000
hai un'attenuazione altina, ma se ti regge la linea puoi farti impostare un profilo a 9db di margine di rumore
strassada
08-12-2013, 12:45
in wholesale ti hanno spostato su un dslam ATM con sole piastre g.dmt ( Infostrada non è presente in Bitstream Ethernet, l'unico grande operatore è Vodafone, gli altri dove non sono in ULL, sono in Bitstream ATM). ora che sei tornato in Telecom ti hanno lasciato dov'eri, hanno solo effettuato un cambio profilo.
essendo la 7 mega disponibile nelle due modulazioni, non ti sposteranno mai (anche se il dslam ATM disponesse di una piastra adsl2+) perchè per loro va bene lo stesso.
io però prima proverei a vedere se sei davvero in telecom ( che IP ti viene fuori) effettua un whois e vedi se è telecom o Infostrada, non si sa mai con le migrazioni chi la tira per le lunghe.
quello che puoi fare è vedere se in centrale è presente un dslam (Telecom) 20 mega Ethernet (GbE) o 1vc4 (solita verifica del numero di telefono sui siti ovus o kqi o cercare la centrale nel file xls bitstream Telecom), che supportano piastre adsl2+ e quindi è molto probabile, se chiedi la 10 mega, che ti spostino lì (cosa buona soprattutto per la banda). a 12db, potresti agganciare oltre 9000kbps in download e oltre 900kbps in upload (hai un mese gratis).
Fonz1993
08-12-2013, 13:11
in wholesale ti hanno spostato su un dslam ATM con sole piastre g.dmt ( Infostrada non è presente in Bitstream Ethernet, l'unico grande operatore è Vodafone, gli altri dove non sono in ULL, sono in Bitstream ATM). ora che sei tornato in Telecom ti hanno lasciato dov'eri, hanno solo effettuato un cambio profilo.
essendo la 7 mega disponibile nelle due modulazioni, non ti sposteranno mai (anche se il dslam ATM disponesse di una piastra adsl2+) perchè per loro va bene lo stesso.
io però prima proverei a vedere se sei davvero in telecom ( che IP ti viene fuori) effettua un whois e vedi se è telecom o Infostrada, non si sa mai con le migrazioni chi la tira per le lunghe.
quello che puoi fare è vedere se in centrale è presente un dslam (Telecom) 20 mega Ethernet (GbE) o 1vc4 (solita verifica del numero di telefono sui siti ovus o kqi o cercare la centrale nel file xls bitstream Telecom), che supportano piastre adsl2+ e quindi è molto probabile, se chiedi la 10 mega, che ti spostino lì (cosa buona soprattutto per la banda). a 12db, potresti agganciare oltre 9000kbps in download e oltre 900kbps in upload (hai un mese gratis).
Non so quali siano questi siti scusa, farò una ricerca per controllare, comunque si sono in telecom, si vede sia dall'ip sia dalla velocità, arrivo a 6,2 mb circa, ho sempre 50-60 ping 24/24 e non ho problemi su nessun fronte (con infostrada il pome faceva schifo, ping 400 e altri problemi, la differenza si nota troppo, purtroppo il wholesale è una brutta cosa), diciamo era solo un dubbio più che altro, comunque nella mia centrale è disponibile la 10 mb e non la 20 (ho controllato a suo tempo), l'unica cosa, se io richiedo la 10 mb, quanti giorni prima della scadenza devo disdire per essere sicuro di non pagare??avrò dei giorni di "buio"? (senza adsl), grazie dell'aiuto comunque :)
strassada
08-12-2013, 13:32
probabilmente era saturo il VP ATM verso la rete IS della tua zona.
http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
la permuta in centrale richiede poco tempo, poi una volta sul nuovo dslam, se c'è, il cambio profilo lo effettuano al volo, pochissimi minuti e uno o due riavvii del modem. per tornare alla 7 mega hai 30 giorni, basta che telefoni, non serve alcuna disdetta perchè viene gestita come un'opzione aggiuntiva.
Teoricamente non ti dovrebbero rispostare sul vecchio dslam, e quindi anche lì noterai una o due disconnessioni di pochissimi minuti.
Gothic93
08-12-2013, 15:19
salve secondo voi posso chiedere un profilo a 6 db con questi dati?
rate: D 15323 U 952
snr margin : D 11.6 U 11.8
attenation: D 16.5 U 9.5
Output Power: D 12.8 U 0.0
Benjamin Reilly
08-12-2013, 15:38
io è da un mese che ho rallentamenti notevoli e valori di ping degradati a livelli mediocri, da cosa può dipendere?
io è da un mese che ho rallentamenti notevoli e valori di ping degradati a livelli mediocri, da cosa può dipendere?
forse da saturazione di banda
Benjamin Reilly
08-12-2013, 17:08
forse da saturazione di banda
e la saturazione della banda da cosa sarebbe provocata? a me i valori pessimi scaturiscono anche quando opero su un solo computer.
e la saturazione della banda da cosa sarebbe provocata? a me i valori pessimi scaturiscono anche quando opero su un solo computer.
troppi utenti :(
Fonz1993
08-12-2013, 18:26
probabilmente era saturo il VP ATM verso la rete IS della tua zona.
http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
la permuta in centrale richiede poco tempo, poi una volta sul nuovo dslam, se c'è, il cambio profilo lo effettuano al volo, pochissimi minuti e uno o due riavvii del modem. per tornare alla 7 mega hai 30 giorni, basta che telefoni, non serve alcuna disdetta perchè viene gestita come un'opzione aggiuntiva.
Teoricamente non ti dovrebbero rispostare sul vecchio dslam, e quindi anche lì noterai una o due disconnessioni di pochissimi minuti.
Dai dati dei 2 siti, mi da disponibile la 7 m (satura) e la 20 è rossa ovvero non disponibile, la 10 mega non la menzionano nessuno dei 2 siti, in generale la centrale è satura, se vado sul sito telecom e verifico la copertura mi dice che posso attivarla ._., lascio perdere per evitare danni? grazie dell'aiuto comunque
Benjamin Reilly
08-12-2013, 18:32
troppi utenti :(
è possibile sapere quante utenze condividano la banda?
ciao , io ho per contratto una adsl alice da 7 mb, da poco ho attivato sia la INTERNET PLAY che la SUPERPLAY.da circa 1 mese ho chiesto la modifica dei 6db di disturbo...ultimamente la connessione cade, non ho idea quale possa essere il motivo.
vi inserisco qui le foto e vi chiedo una mano nel risolvere il problema:
http://img19.imageshack.us/img19/183/bco3.jpg
http://img441.imageshack.us/img441/4047/fzb7.jpg
http://img440.imageshack.us/img440/784/wm0v.jpg
http://img706.imageshack.us/img706/5227/bmfh.jpg
Spero che mi possiate aiutare a capire il motivo delle disconnessioni...
preciso che sulla linea telefonica ho un solo telefono e ovviamente la linea adsl..
grazie e ciao
strassada
08-12-2013, 20:12
non è questo il thread sui problemi Adsl, c'è quello più in alto su Alice adsl. es.
comunque potresti usare pppoe/llc (il wizard dei netgear non fa nulla di magico e legge un file interno con preconfigurazioni sballate come pppoa/llc) perchè pare evidente tu sia sul dslam ethernet.
aggiorna il firmware del dgnd4000 (i firmware successivi dovrebbero avere un diverso adsl_phy.bin Broadcom da quello del firmware che stai usando) li trovi o sul sito o sui ftp Netgear ( vedi i thread su Guide e Thread ufficiali, c'è anche quello sul dgnd4000)
qualora fosse l'snr a scendere troppo, monitora la situazione con routerstats lite http://www.vwlowen.co.uk/files/routerstatslite97.zip o similare (questo legge l'snr dall'interfaccia del router e non da telnet, quindi selezionare da menu la preconfigurazione per il dgnd4000, non c'è molto da fare se non lasciarlo attivo per xx ore e tarare il grafico, oltre che avviarlo)
Spiro185
09-12-2013, 07:12
Buongiorno,
ho alice 7 Mega ma purtroppo le prestazioni sono quelle di una 2 Mega.
I dati che rilevo dal router sono i seguenti:
DSL
Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 480 2112
Max Rate (Kbps) 784 2400
SNR Margin (dB) 17 13.8
Line Attenuation (dB) 31.5 56.8
Errors (Pkts) 0 0
Questi valori li rilevo sia con con connessione PPPoE che con PPPoA (mi sembra di capire che sono su un vecchio dslam in G.DMT quindi non mi aspettavo un comportamento diverso).
Teoricamente la distanza dalla centrale mi risulta di circa 3,2 km.
Secondo voi mi conviene richiedere il profilo i157:8128/480 6db/6db?
Grazie!
chiccolinodr
09-12-2013, 08:51
ciao ragazzi ma attivando la internet play è normale che si perda un pò di portante? ovvero è possibile mantenere il profilo 6db? grazie mille ;)
Si è possibile rimanere in fast, ad esempio io sono in fast su profilo a 6dB, credo si chiami f177_11.
Quanto alla perdita di portante, non ho capito se hai disconnessioni o ti riferisci al valore della portante che agganci.
fabris66
10-12-2013, 11:21
Ciao a tutti, io sono messo così:
DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 1996 kbps
Upstream Rate: 478 kbps
Downstream Margin: 10 db
Upstream Margin: 21 db
Downstream Line Attenuation: 45 db
Upstream Line Attenuation: 16.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 20 db
Cisco Logo
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
Faccio presente un po' di cose per chiarezza:
1) alice adsl 7 mega
2) linea telefonica che dopo filtro entra direttamente nel modem, no prese a muro vetuste, no condensatori, 2 metri di cavo
3) il modem avrà 4 anni, sempre acceso, un LinkSys WAG200 che adesso sostituisco con uno che dovrebbe avere un chip più sensibile
4) la Telecom mi disse ai tempi che più di così non si può, sono molto distante dalla centrale, la linea si autoadatta automaticamente. In effetti non soffro di sganci (a parte ultimamente ma penso sia il modem...) però ho stimato una distanza di 3,5 km che non sono certo pochi ma neanche 2mb mi sembrano pochino, vuoi non arrivare a 3,5 almeno?
Pensavo, dopo avere installato il nuovo modem (pochi giorni) di pressare un po' Telecom, oppure non ho speranza?
chiccolinodr
10-12-2013, 11:27
Si è possibile rimanere in fast, ad esempio io sono in fast su profilo a 6dB, credo si chiami f177_11.
Quanto alla perdita di portante, non ho capito se hai disconnessioni o ti riferisci al valore della portante che agganci.
grazie per la risp, no ti spiego praticamente io avevo il profilo a 6db agganciavo come portante 11100, poi ho richiesto la internet play e la portante si era ridotta drasticamente sui 6800 addirittura... ho lamentato questo problema e mi avevano detto che con la internet play attiva la portante massima per me era questa: ovvero sui 6800 è normale come cosa? grazie
Pensavo, dopo avere installato il nuovo modem (pochi giorni) di pressare un po' Telecom, oppure non ho speranza?
Esatto, fai cosi. Aspetta il nuovo router e porta l'snr a 6db verificando che ti regga la linea, se ciò accade puoi chiamare telecom e fartelo impostare direttamente da loro.
fabris66
10-12-2013, 11:43
Ok.
Ma tu alludi al valore che ho adesso a 10db?
Il Downstream Margin?
grazie per la risp, no ti spiego praticamente io avevo il profilo a 6db agganciavo come portante 11100, poi ho richiesto la internet play e la portante si era ridotta drasticamente sui 6800 addirittura... ho lamentato questo problema e mi avevano detto che con la internet play attiva la portante massima per me era questa: ovvero sui 6800 è normale come cosa? grazie
Bisognerebbe verificare che profilo avevi prima della play, magari era un profilo a snr basso, adesso che ti hanno settato in fast forse hanno messo su un profilo a 12dB di snr. Posta i valori dell'adsl e vediamo.
Ok.
Ma tu alludi al valore che ho adesso a 10db?
Il Downstream Margin?
si, da router puoi modificare solo quello in down, mentre telecom te li modifica entrambi, inoltre la modifica fatta da telecom rimane memorizzata anche se spegni il router, mentre la modifica fatta da router va rifatta ad ogni accensione, comunque e' una procedura che porta via poco tempo
Ciao a tutti, io sono messo così:
Downstream Rate: 1996 kbps
Downstream Margin: 10 db
Cisco Logo
PVC Connection
Encapsulation: RFC 2516 PPPoE
Multiplexing: LLC
Qos: UBR
Pcr Rate: 0
Scr Rate: 0
Autodetect: Enable
VPI: 8
VCI: 35
Enable: Yes
PVC Status: Up
Faccio presente un po' di cose per chiarezza:
1) alice adsl 7 mega
2) linea telefonica che dopo filtro entra direttamente nel modem, no prese a muro vetuste, no condensatori, 2 metri di cavo
3) il modem avrà 4 anni, sempre acceso, un LinkSys WAG200 che adesso sostituisco con uno che dovrebbe avere un chip più sensibile
4) la Telecom mi disse ai tempi che più di così non si può, sono molto distante dalla centrale, la linea si autoadatta automaticamente. In effetti non soffro di sganci (a parte ultimamente ma penso sia il modem...) però ho stimato una distanza di 3,5 km che non sono certo pochi ma neanche 2mb mi sembrano pochino, vuoi non arrivare a 3,5 almeno?
La tua linea soffre sicuro di qualche disastro particolare, se non in casa tua fuori, e evidente che c'e una strozzatura passabasso che ti abbatte il segnale ad alta frequenza dell'adsl, infatti hai quasi il triplo di attenuazione di segnale in down. Comunque fossi in te non mi butterei subito sui 6db, visto che i profili standarte telecom sono 12-9-6 e dai valori che postato hai probabilmente agganciato a 12 e adesso hai 10, quindi snr ti varia non poco.
fabris66
10-12-2013, 11:58
Va bene. Forse già oggi mi arriva il modem.
Faccio un po' di prove e poi vi aggiorno.
fabris66
10-12-2013, 12:05
La tua linea soffre sicuro di qualche disastro particolare, se non in casa tua fuori, e evidente che c'e una strozzatura passabasso che ti abbatte il segnale ad alta frequenza dell'adsl, infatti hai quasi il triplo di attenuazione di segnale in down. Comunque fossi in te non mi butterei subito sui 6db, visto che i profili standarte telecom sono 12-9-6 e dai valori che postato hai probabilmente agganciato a 12 e adesso hai 10, quindi snr ti varia non poco.
In casa ne dubito. Come detto la linea entra nel modem direttamente dopo un filtro ADSL, a meno che non sia rotto questo non vedo dove ci possa essere il problema (ma fosse rotto non avrei linea giusto?).
Io penso che il problema sia fuori, so che la centrale alla quale sono allacciato è congestionata, magari hanno fatto qualche magheggio per disporre di altre linee, non so, a me servirebbe conferma da voi che i dati che ricevo sono strani, non, o perlomeno non solo, legati alla distanza dalla centrale, come mi è stato sempre risposto. A quel punto, provato anche a cambiare il modem con uno nuovo, posso scatenare l'inferno con Telecom...ma non vorrei essere preso in castagna, per questo le mie domande qui. Grazie
Purtroppo per telecom non esistono dati strani. Situazioni come la tua sono all'ordine del giorno qui, probabilmente sei gia lontanuccio dalla centrale, avranno fatto giunzioni su giunzioni per guarsti o altro e questi sono i risultati. Al piu puoi informarti sulla banda minima garantita, ma sei sicuramente sopra. Controlla la centrale a cui sei allacciato e fatti due conti sulla distanza.
Si, fa tutto schifo, non ci puoi fare niente, telecom ha infrastrutture e monopolio su quasi tutta l'italia, solo pochi si salvano. Questo significa che o ti tieni questo, oppure ti scordi il doppino per internet.
fabris66
10-12-2013, 12:14
Sono distante 3,5 km dalla centrale.
Non ho capito, questa stima l'hai fatta tu su googlemaps oppure hai usato uno di quei programmini in cui inserisci l'attenuazione e ti da la distanza?
chiccolinodr
10-12-2013, 12:18
Ecco qui profilo i440 6db senza internet play
Ecco qui profilo i440 6db senza internet play
....
Profilo a 6dB, posta i dati che hai adesso sul modem, è probabile che ti abbiano passato ad un profilo a 12dB, per questo agganci di meno.
chiccolinodr
10-12-2013, 12:27
Profilo a 6dB, posta i dati che hai adesso sul modem, è probabile che ti abbiano passato ad un profilo a 12dB, per questo agganci di meno.
Grazie per la pazienza, io ora non ancora richiedo la internet play, questi sono i miei dati attuali con il mio modem, la mia paura è che richiedendo la play internet si abbassa la portante come mi è già successo.....
Al massimo chiedi un profilo a 6 dB in fast, se ti riportano a 12.
fabris66
10-12-2013, 12:35
Non ho capito, questa stima l'hai fatta tu su googlemaps oppure hai usato uno di quei programmini in cui inserisci l'attenuazione e ti da la distanza?
Entrambe le cose, una volta capito quale era la centrale, ho stimato 3,5 km sia da googlemaps che da programma.
chiccolinodr
10-12-2013, 12:36
Al massimo chiedi un profilo a 6 dB in fast, se ti riportano a 12.
Ok grazie quindi è possibile mantenere la portante sui, 10000 anche in fast
Allora in questo caso c'e poco da fare, rimangono comunque un po strani i valori, ma se effettivamente disti 3,5Km dalla centrare direi che quell'attenuazione in down ci sta tutta.
fabris66
10-12-2013, 12:43
Mi sconsigli di fare pure un tentativo con Telecom?
Gli dico che sono sceso sotto i 2mb e che ogni tanto mi sgancia... piangere un po', insomma...
Mah, puoi provare, ma 3.5Km sono tanti per avere di meglio. L'attenuazione quella è. Puoi provare a farti fare un fantomatico cambio di coppia ma potresti anche peggiorare.
FrancYescO
10-12-2013, 14:45
salve secondo voi posso chiedere un profilo a 6 db con questi dati?
rate: D 15323 U 952
snr margin : D 11.6 U 11.8
attenation: D 16.5 U 9.5
Output Power: D 12.8 U 0.0
non hai bisogno di un profilo a 6db, hai bisogno che ti tolgano il profilo con rate bloccato a 15MB che ti ritrovi
Dai dati dei 2 siti, mi da disponibile la 7 m (satura) e la 20 è rossa ovvero non disponibile, la 10 mega non la menzionano nessuno dei 2 siti, in generale la centrale è satura, se vado sul sito telecom e verifico la copertura mi dice che posso attivarla ._., lascio perdere per evitare danni? grazie dell'aiuto comunque
la 10mega non è considerata semplicemente perché le piastre che vengono montate, sono gdmt (quindi 7MB) o ADSL2+ (20MB), poi telecom in base all'attenuazione da la possibilità di attivare la 10 o la 20, ma entrambe richiedono che il tuo doppino sia su una piastra ADSL2+
Buongiorno,
ho alice 7 Mega ma purtroppo le prestazioni sono quelle di una 2 Mega.
I dati che rilevo dal router sono i seguenti:
DSL
Upstream Downstream
Max Rate (Kbps) 784 2400
SNR Margin (dB) 17 13.8
Errors (Pkts) 0 0
Questi valori li rilevo sia con con connessione PPPoE che con PPPoA (mi sembra di capire che sono su un vecchio dslam in G.DMT quindi non mi aspettavo un comportamento diverso).
Teoricamente la distanza dalla centrale mi risulta di circa 3,2 km.
Secondo voi mi conviene richiedere il profilo i157:8128/480 6db/6db?
Grazie!
se non hai disconnessioni provaci... poi sta a vedere se regge...
Mi sconsigli di fare pure un tentativo con Telecom?
Gli dico che sono sceso sotto i 2mb e che ogni tanto mi sgancia... piangere un po', insomma...
loro vedono tutte le disconnessioni, e comunque magie non le possono fare, se sei lontano dalla centrale non possono farci nulla (o meglio, nulla che a loro convenga per un singolo cliente)
chiccolinodr
10-12-2013, 15:21
ragazzi c'è un modo per vedere se sono in fast (internet play)?
fabris66
10-12-2013, 15:23
loro vedono tutte le disconnessioni, e comunque magie non le possono fare, se sei lontano dalla centrale non possono farci nulla (o meglio, nulla che a loro convenga per un singolo cliente)
Immagino, scherzavo...
Quindi ritenete che io abbia dei valori coerenti con i 3,5 km di distanza da una centrale che potenzialmente dispone di 20mb?
Downstream Rate: 1731 kbps
Downstream Margin: 12 db
Upstream Margin: 20 db
Non è troppo l'attenuazione in Down rispetto a quella in UP?
Ripeto, non pretendo i 7, i 5 o i 4 MB ma almeno 3...
Nota strana pure che i valori variano dai 2 MB in giornate di grazia (3-4 volte l'anno...) a 1,4 MB quando ha voglia lui...
Comunque ho cambiato filtro ADSL, cavo relativo e modem ma nulla è cambiato...
Immagino, scherzavo...
Quindi ritenete che io abbia dei valori coerenti con i 3,5 km di distanza da una centrale che potenzialmente dispone di 20mb?
Nota strana pure che i valori variano dai 2 MB in giornate di grazia (3-4 volte l'anno...) a 1,4 MB quando ha voglia lui...
allora prima di tutto informati al reparto tecnico che profilo hai in centrale come adsl tipo i441 poi ti posso stra consigliare di cambiare il modem router con un Billion 7800DXL una roccia in stabilità di segnale poi avendo la possibilità di variare tu l'SNR da web ti spingi giù sino ad 1/1,5db e allora si che poi voli garantito ;) (in pratica varieresti l'attenuazione in down con incrementi in banda disponibile elevati) la stabilità della portante te la garantisce il Billion avendo chipset Broadcom
non hai bisogno di un profilo a 6db, hai bisogno che ti tolgano il profilo con rate bloccato a 15MB che ti ritrovi
Non so se ha il rate bloccato (da quei dati non si vede), ma sicuramente senza un profilo a 6db sempre a 15k resterebbe.....
Immagino, scherzavo...
Hai già fatto la prova con il solo modem (senza apparecchi telefonici) collegato alla presa principale e controllato se così migliora di qualche cosa o non cambia niente?
FrancYescO
10-12-2013, 15:56
ragazzi c'è un modo per vedere se sono in fast (internet play)?
guarda i valori di INP e delay... INP dovrebbe essere 0, e delay molto piccoli (<10)
Non so se ha il rate bloccato (da quei dati non si vede), ma sicuramente senza un profilo a 6db sempre a 15k resterebbe.....
15323 è la portante dei profili telecom bloccati a 15MB, ora ammenocchè non è un caso che sia esattamente a quella portante, scommettiamo che sale se già si fa mettetere il 177?
fabris66
10-12-2013, 15:58
Hai già fatto la prova con il solo modem (senza apparecchi telefonici) collegato alla presa principale e controllato se così migliora di qualche cosa o non cambia niente?
Si. Ho collegato alla presa principale solo il modem con e senza filtro adsl: nessun cambiamento rilevante...
Ho tagliato pure la linea che andava in taverna oltre alle prese: ora come esce il doppino TELECOM dal muro, si sdoppia con dei morsetti tipo mammut e una va al modem, l'altra linea al piano di sopra. Ho pure staccato quest'ultima, per estrema verifica, quindi linea telecom diretta a modem senza alcuna derivazione ma niente, i valori sono quelli.
Io non ho mai avuto grandi valori, ma sono arrivato anche a 2600 kpps un giorno di grazia, e sempre rimasto sui 2000-2200. E' da una settimana a questa parte che sono precipitato a 1400-1500.
Probabile attivazione di qualche altra linea adsl adiacente al tuo doppino, se poi dici che l'attenuazione nn è cambiata ma si è abbassata la portante vuol dire che è salito il rumore.
fabris66
10-12-2013, 16:13
Probabile attivazione di qualche altra linea adsl adiacente al tuo doppino, se poi dici che l'attenuazione nn è cambiata ma si è abbassata la portante vuol dire che è salito il rumore.
Ho ritrovato i risultati dei tempo "d'Oro":
DSL Modulation Mode: ADSL2
Downstream Rate: 2653 kbps
Upstream Margin: 17 db
Downstream Line Attenuation: 51 db
Upstream Line Attenuation: 18 db
Upstream Transmit Power: 16 db
Ora:
Qualche spunto interessante?
chiccolinodr
10-12-2013, 16:24
guarda i valori di INP e delay... INP dovrebbe essere 0, e delay molto piccoli (<10)
15323 è la portante dei profili telecom bloccati a 15MB, ora ammenocchè non è un caso che sia esattamente a quella portante, scommettiamo che sale se già si fa mettetere il 177?
ehmmm perdona l'ignoranza in materia dovrei vederlo? grazie cmq
Lan Tx : 198501
Lan Rx : 148336
ADSL Tx : 143428
ADSL Rx : 187211
CRC Up : 505
FEC Up : 5162
HEC Down : 7846
SNR Up : 6.2
SNR Down : 3.0
Line Attenuation Up : 21.9
Data Rate Down : 11287
ehmmm perdona l'ignoranza in materia dovrei vederlo? grazie cmq
sono valori che non tutti i modem rilasciano
Per vedere se sei settato in fastpath basta farti dei ping a 192.168.100.1, se i risultati sono simi a questi:
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=8ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Allora sei in fast. Di solito i profili fast pingano circa 10ms al DSLAM
chiccolinodr
10-12-2013, 16:40
Per vedere se sei settato in fastpath basta farti dei ping a 192.168.100.1, se i risultati sono simi a questi:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=9ms TTL=126
Allora sei in fast. Di solito i profili fast pingano circa 10ms al DSLAM
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=27ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=25ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Statistiche Ping per 192.168.100.1:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 21ms, Massimo = 27ms, Medio = 23ms
Non sei in fast, anche se hai una buona latenza comunque. ( A meno di cose strane eh)
strassada
10-12-2013, 17:04
Ho ritrovato i risultati dei tempo "d'Oro":
Downstream Rate: 2653 kbps
Ora:
Qualche spunto interessante?
che se dal modem forzi adsl2 (o anche adsl1), probabilmente ti funziona meglio.
se lasci adsl2+ abilita bitswap, non ti farà agganciare di più, ma almeno se ti si spengono sempre più frequenze, sposta dinamicamente i bit sulle altre.
chiccolinodr
10-12-2013, 17:06
Non sei in fast, anche se hai una buona latenza comunque. ( A meno di cose strane eh)
mmmm che intendi per cose strane? cmq ho fatto la richesta alle 14 di oggi della play :D
se lasci adsl2+ abilita bitswap, non ti farà agganciare di più, ma almeno se ti si spengono sempre più frequenze, sposta dinamicamente i bit sulle altre.
Concordo in pieno, il cambio di protocollo ti permette probabilmente di agganciare qualcosina in piu.
Oltre certe distanze ADSL2+ lavora peggio di ADSL2 o ADSL, per capirci:
http://teo.altervista.org/_altervista_ht/distance.jpg
mmmm che intendi per cose strane? :D
Mah, che stai facendo il ping col wifi, che la centrare lavora parecchio alle 18.11 di martedi e quindi la latenza si alza, insomma cose strane :P :P :P
fabris66
10-12-2013, 17:17
Downstream Rate: 1546 kbps
Downstream Line Attenuation: 46 db
Upstream Transmit Power: 14 db
Macchè, pure peggio...:muro:
chiccolinodr
10-12-2013, 17:50
Concordo in pieno, il cambio di protocollo ti permette probabilmente di agganciare qualcosina in piu.
Oltre certe distanze ADSL2+ lavora peggio di ADSL2 o ADSL, per capirci:
http://teo.altervista.org/_altervista_ht/distance.jpg
no no in lan ;) di solito quanto tempo impiegano per attivare la play?
Mah, è un cambio di profilo, se in un paio di giorni non ti cambia il ping fai 187 / 2 e fattelo setta. E un problema commerciale piu che tecnico.
chiccolinodr
10-12-2013, 18:09
Mah, è un cambio di profilo, se in un paio di giorni non ti cambia il ping fai 187 / 2 e fattelo setta. E un problema commerciale piu che tecnico.
grazie mille ti ringrazio ;)
strassada
10-12-2013, 19:30
Downstream Rate: 1546 kbps
Downstream Line Attenuation: 46 db
Upstream Transmit Power: 14 db
Macchè, pure peggio...:muro:
che modem stai usando? prova un altro modem con chip diverso
fabris66
10-12-2013, 19:40
Veramente ho messo sotto ancora il wag200.
Altri utenti mi hanno riferito di miglioramenti sensibili con il Netgear rispetto proprio al LinkSys, per cui appena ho un po' di tempo rimetto il Netgear e provo a fare le cose mi hai indicato e che se ho capito bene riguardano la prova delle varie modulazioni.
Ho pure aperto un ticket con Telecom, vediamo se raccolgo qualcosa...
.....
Il fatto è che al momento non si può dire, visto che ha snr margin : D 11.6 U 11.8
In altre parole potrebbe essere il limite di quella linea con profilo 12db, anche se il rate non è bloccato....
strassada
10-12-2013, 19:53
si ho poi visto quel thread.
se vuoi provare, ci sono modem più recenti derivati dai vecchi TI AR7, come quello del tp-link td-w8970. se no vedi se trovi un Netgear dgn1000 (non il v3) o il quasi gemello On Networks N150RM da qualche scaffale dei centri commerciali. lo provi e poi lo riporti indietro se non ti sta bene (chiedi prima se accettano restituzioni e se ridanno i soldi o buoni sconto).
agganci meno di 2000 anche con quell'attenuazione è un po' poco (dovresti agganciare almeno 2000, con Alice 7 mega), proverei un intervento tecnico, almeno sai che il problema sta "fuori" e ti metti il cuore in pace (purtroppo le condizioni della linea possono peggiorare, più che migliorare, col tempo) visto che raramente sistemano qualcosa nella tratta secondaria, ma magari potrebbe bastare un cambio coppia, chi lo sa. dovresti chiedergli di testare la linea sia dentro casa tua, che sulla chiostrina e poi sul ripartilinea (possono rintracciare la tua coppia su entrambi gli armadi).
fabris66
10-12-2013, 20:36
Speriamo mi capiti un tecnico che abbia voglia...
Speriamo mi capiti un tecnico che abbia voglia...
buona fortuna allora :(
chiccolinodr
10-12-2013, 23:02
niente da fare ragazzi mi hanno attivato la internet play e come solito mi torna l'snr a 11db, e menomale che avevo chiesto al ragazzo del 187 di mantenere il profilo a 6db, ma a questo punto ragazzi è possibile avere l'accoppiata 6db e internet play? dipenda dalla mia linea o dalla distanza? :muro:
PRIMA no internet play
Lan Tx : 198501
Lan Rx : 148336
ADSL Tx : 143428
ADSL Rx : 187211
CRC Up : 505
FEC Up : 5162
HEC Down : 7846
SNR Up : 6.2
SNR Down : 3.0
Line Attenuation Up : 21.9
Data Rate Down : 11287
ORA internet play
Lan Tx : 4496
Lan Rx : 2742
ADSL Tx : 2634
ADSL Rx : 4186
CRC Up : 4
FEC Up : 14
HEC Down : 4
SNR Up : 12.6
SNR Down : 12.1
Line Attenuation Up : 14.8
Data Rate Up : 916
Data Rate Down : 7664
FrancYescO
10-12-2013, 23:21
Il fatto è che al momento non si può dire, visto che ha snr margin : D 11.6 U 11.8
In altre parole potrebbe essere il limite di quella linea con profilo 12db, anche se il rate non è bloccato....
sisi ma quello che stavo dicendo è che il rate di 15323 mi puzza e con quell'attenuazione anche se il margine è di 12 il rate è solitamente abbastanza più alto
sisi ma quello che stavo dicendo è che il rate di 15323 mi puzza e con quell'attenuazione anche se il margine è di 12 il rate è solitamente abbastanza più alto
E' vero, ma l'snrm varia durante la giornata....
L'unico modo per esserne sicuri è farsi cambiare profilo (o abbassare l'snrm tramite modem) e vedere se la portante cambia.
niente da fare ragazzi mi hanno attivato la internet play e come solito mi torna l'snr a 11db, e menomale che avevo chiesto al ragazzo del 187 di mantenere il profilo a 6db, ma a questo punto ragazzi è possibile avere l'accoppiata 6db e internet play? dipenda dalla mia linea o dalla distanza? :muro:....
Possibile è possibile (dipende da chi trovi al 187), ma con quella attenuazione io rinuncerei ad avere la linea in fast....
chiccolinodr
10-12-2013, 23:44
Possibile è possibile (dipende da chi trovi al 187), ma con quella attenuazione io rinuncerei ad avere la linea in fast....
ma tenendo in fast si può settare il profilo a 6db? ovvero migliorare la portante? grazie mille
ma tenendo in fast si può settare il profilo a 6db? ovvero migliorare la portante? grazie mille
Si, i profili fast 6db esistono, anche se qualcuno potrebbe non essere caricato sul tuo DSLAM.
Fai come me: chiami il 187 e gli chiedi se possono metterti un profilo a 6dB perché vuoi provare a vedere se riesci ad agganciare qualcosa in più. (A prescindere dal discorso fast o no)
Se ti dicono che non si può ringrazia, metti giù, e richiama il 187.
Ripeti la domanda al nuovo operatore e via così finché non trovi quello che te lo fa.
Mentre lo sta facendo stai davanti al modem e verifica che ti metta il nuovo profilo sempre in fast... (controllando sulla schermata del modem in diretta).
Così se ci sono delle anomalie / stranezze, glielo dici subito al telefono mentre ti sta sistemando i profili.
Se ti dicono che non si può assolutamente (cioé dopo anche 10 operatori diversi) chiedi se è perché sul DSLAM non sono caricati i profili... in tal caso hai poco da fare se non fare un reclamo passando per la via dei commerciali. (mentre per il cambio profili devi parlare con i TECNICI dell'assistenza tecnica appunto)
chiccolinodr
11-12-2013, 16:20
Fai come me: chiami il 187 e gli chiedi se possono metterti un profilo a 6dB perché vuoi provare a vedere se riesci ad agganciare qualcosa in più. (A prescindere dal discorso fast o no)
Se ti dicono che non si può ringrazia, metti giù, e richiama il 187.
Ripeti la domanda al nuovo operatore e via così finché non trovi quello che te lo fa.
Mentre lo sta facendo stai davanti al modem e verifica che ti metta il nuovo profilo sempre in fast... (controllando sulla schermata del modem in diretta).
Così se ci sono delle anomalie / stranezze, glielo dici subito al telefono mentre ti sta sistemando i profili.
Se ti dicono che non si può assolutamente (cioé dopo anche 10 operatori diversi) chiedi se è perché sul DSLAM non sono caricati i profili... in tal caso hai poco da fare se non fare un reclamo passando per la via dei commerciali. (mentre per il cambio profili devi parlare con i TECNICI dell'assistenza tecnica appunto)
grazie mille, ho chiamato stamane 187 tasto 2 e il primo mi ha fregato, dicendo che passa la richiesta al tecnico specializzato, infatti quando chiamo la voce guida mi dice che la mia segnalazione verrà riparata il 13 12 2013, richiamo di nuovo dopo un pò e mi dicono che il sistema è in aggiornamento e non può verificare nulla, mi contattano loro quando verrà risolto... :doh: :O sarà vero?
grazie mille, ho chiamato stamane 187 tasto 2 e il primo mi ha fregato, dicendo che passa la richiesta al tecnico specializzato, infatti quando chiamo la voce guida mi dice che la mia segnalazione verrà riparata il 13 12 2013, richiamo di nuovo dopo un pò e mi dicono che il sistema è in aggiornamento e non può verificare nulla, mi contattano loro quando verrà risolto... :doh: :O sarà vero?
purtroppo se ti hanno aperto una segnalazione devi aspettare che te la chiudano, altrimenti ogni volta che li chiami ti diranno che non possono far nulla perché e' aperta già una segnalazione
chiccolinodr
11-12-2013, 19:31
purtroppo se ti hanno aperto una segnalazione devi aspettare che te la chiudano, altrimenti ogni volta che li chiami ti diranno che non possono far nulla perché e' aperta già una segnalazione
ah ok allora aspetterò e speriamo bene, vi aggiornerò;) ora ho questi dati e grazie mille
Lan Tx : 31989
Lan Rx : 18907
ADSL Tx : 18205
ADSL Rx : 30824
CRC Up : 170
FEC Up : 404
HEC Down : 287
SNR Up : 9.1
SNR Down : 8.7
Line Attenuation Up : 22.1
Data Rate Up : 933
Data Rate Down : 8158
Scusate, un paio di domande:
Oggi mi hanno attivato la 10 mega.
Ma esistono profili 10 mega con target SNR di 12/12?
Perché quello mi pare il target che arriva dalla centrale.
Non è stabilissima, nel pomeriggio mi è andata a 8800..
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 10343 kbps 1035 kbps
Line Attenuation 26.5 db 17.0 db
Noise Margin 12.2 db 11.8 db
Un'altra cosa, perdonate l'ignoranza.
Ma la connessione cade solo quando il margine di rumore cade al di sotto di un certo margine, o anche quando sale abbastanza da potersi permettere di negoziare una portante migliore?
Perché ad esempio nel pomeriggio si era connesso a 8800/300... ma il margine di rumore in Upstream era di oltre 25.
Quello che mi chiedo è:
Quando il router si è disconnesso e riconnesso a 10300/1000, l'ha fatto per "connettersi meglio" o semplicemente era caduta la connessione a 8800 e poi casualmente ne ha agganciata una migliore? :stordita:
Nel caso, consigliate di provare a passare a un profilo 6/6?
Scusate, un paio di domande:
Oggi mi hanno attivato la 10 mega.
Ma esistono profili 10 mega con target SNR di 12/12?
Perché quello mi pare il target che arriva dalla centrale.
Non è stabilissima, nel pomeriggio mi è andata a 8800..
Connection Speed 10343 kbps 1035 kbps
Line Attenuation 26.5 db 17.0 db
Noise Margin 12.2 db 11.8 db
Un'altra cosa, perdonate l'ignoranza.
Ma la connessione cade solo quando il margine di rumore cade al di sotto di un certo margine, o anche quando sale abbastanza da potersi permettere di negoziare una portante migliore?
Perché ad esempio nel pomeriggio si era connesso a 8800/300... ma il margine di rumore in Upstream era di oltre 25.
Quello che mi chiedo è:
Quando il router si è disconnesso e riconnesso a 10300/1000, l'ha fatto per "connettersi meglio" o semplicemente era caduta la connessione a 8800 e poi casualmente ne ha agganciata una migliore? :stordita:
Nel caso, consigliate di provare a passare a un profilo 6/6?
Il profilo SNRm 12dB/12dB è di default per tutti i tagli commerciali.
La linea invece si disconnette se e soltanto se viene accumulato un numero ingente di errori in un breve lasso di tempo, ovvero se l'SNR diventa negativo (ovvero il rumore diventa più forte del segnale).
La portante invece non aumenta automaticamente, a meno che non sia attivato il Seamless Rate Adaption (SRA), cosa che nessun operatore italiano fa.
Il profilo SNRm 12dB/12dB è di default per tutti i tagli commerciali.
La linea invece si disconnette se e soltanto se viene accumulato un numero ingente di errori in un breve lasso di tempo, ovvero se l'SNR diventa negativo (ovvero il rumore diventa più forte del segnale).
La portante invece non aumenta automaticamente, a meno che non sia attivato il Seamless Rate Adaption (SRA), cosa che nessun operatore italiano fa.Cristallino, grazie.
ma1965ma
12-12-2013, 08:12
Salve, questi i valori della mia linea (Alice 20Mb):
SNR Up : 6.5
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 14.4
Line Attenuation Down : 22.0
Data Rate Up : 971
Data Rate Down : 15334
...dovrei essere a 1.5km dalla centrale, pensate che possa chedere un profilo in modo da un po' di birra in piu'?
...dovrei essere a 1.5km dalla centrale, pensate che possa chedere un profilo in modo da un po' di birra in piu'?
Puoi informarti per capire che profilo hai attualmente e nel caso chiedere di sostituirlo con l'i141, ma dubito riuscirai ad ottenere granché.
strassada
12-12-2013, 11:49
provare anche a cambiare modem, alcuni agganciano qualcosa in più (o anche in meno, non si sa mai finchè non li si prova).
poi se ha ora uno che mostra 4-7db in meno dell'attenuazione in download, allora quei 15 mega sono davvero un'ottima portante e più di così sarà difficile fare ( se non scendere sotto i 6db ma solo via modem, difficilmente in italia confiigrano a 3db come fanno alcuni provider in uk)
provare anche a cambiare modem, alcuni agganciano qualcosa in più (o anche in meno, non si sa mai finchè non li si prova).
poi se ha ora uno che mostra 4-7db in meno dell'attenuazione in download, allora quei 15 mega sono davvero un'ottima portante e più di così sarà difficile fare ( se non scendere sotto i 6db ma solo via modem, difficilmente in italia confiigrano a 3db come fanno alcuni provider in uk)
Io a 6db aggancio circa 18500 kbps base (inizialmente con un profilo a 12dB mi pare che agganciavo sui 16000kbps)
Con Netgear DGN3500 (fw Amod) o Xavi, riesco a forzare l'SNR a circa 1dB (a volte bastano 2,5db) e aggancio praticamente a piena banda: 22236 kbps.
SOno entrambi decisamente stabili (chipset Infineon il netgear e Solos lo Xavi) ma non mi permettono un analisi di fino dei singoli bins agganciati con relativo margine.
DMT ad esempio non funziona sull'infineon (figuriamoci sul Solos) e neanche da telnet sono riuscito a cavare fuori molto. C'è solo un blando grafico dei toni su Amod che però è troppo piccolo per analizzare in dettaglio le cose.
Devo ricevere oggi un Netgear DGN2200v3 - preso usato su ebay dalla sicilia, speriamo non abbia preso una sola - a cui metterò fw Amod e proverò ad usare con DMT per provare a vedere se riesco ad analizzare meglio lo spettro di frequenze dell'adsl. E sono curioso di vedere come si comporta il chipset broadcom con la mia linea.
Pippowsky
12-12-2013, 21:07
Io a 6db aggancio circa 18500 kbps base (inizialmente con un profilo a 12dB mi pare che agganciavo sui 16000kbps)
Con Netgear DGN3500 (fw Amod) o Xavi, riesco a forzare l'SNR a circa 1dB (a volte bastano 2,5db) e aggancio praticamente a piena banda: 22236 kbps.
SOno entrambi decisamente stabili (chipset Infineon il netgear e Solos lo Xavi) ma non mi permettono un analisi di fino dei singoli bins agganciati con relativo margine.
DMT ad esempio non funziona sull'infineon (figuriamoci sul Solos) e neanche da telnet sono riuscito a cavare fuori molto. C'è solo un blando grafico dei toni su Amod che però è troppo piccolo per analizzare in dettaglio le cose.
Devo ricevere oggi un Netgear DGN2200v3 - preso usato su ebay dalla sicilia, speriamo non abbia preso una sola - a cui metterò fw Amod e proverò ad usare con DMT per provare a vedere se riesco ad analizzare meglio lo spettro di frequenze dell'adsl. E sono curioso di vedere come si comporta il chipset broadcom con la mia linea.
che chipset ha la tua centrale? che attenuazione hai?
facci sapere che dice il broadcom :)
Spiro185
12-12-2013, 23:01
se non hai disconnessioni provaci... poi sta a vedere se regge...
l
Ciao a tutti,
finalmente sembra siano intervenuti nel mio profilo abbassando l'snr target per il download a 6db.. Non capisco invece cosa abbiano fatto per l'upload... Vi riporto i valori prima e dopo così potete aiutarmi:
PRIMA
Upstream Downstream
Max Rate (Kbps) 784 2400
SNR Margin (dB) 17 13.8
Errors (Pkts) 0 0
DOPO
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 320 3392
Max Rate (Kbps) 964 3424
SNR Margin (dB) 23 6.5
Errors (Pkts) 0 0
La linea sembra stabile. Quali sono le vostre opinioni e cosa mi consigliate di fare???
Grazie
strassada
13-12-2013, 08:03
Ciao a tutti,
finalmente sembra siano intervenuti nel mio profilo abbassando l'snr target per il download a 6db.. Non capisco invece cosa abbiano fatto per l'upload... Vi riporto i valori prima e dopo così potete aiutarmi:
PRIMA
Upstream Downstream
DOPO
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 320 3392
La linea sembra stabile. Quali sono le vostre opinioni e cosa mi consigliate di fare???
Grazie
prima avevi la portante della 7 mega che ha upload a 480Kbps. ora ti hanno messo il profilo di una 4 mega che ha un upload a 320Kbps (4832/320 è la portante massima della 4 mega).
Spiro185
13-12-2013, 08:16
prima avevi la portante della 7 mega che ha upload a 480Kbps. ora ti hanno messo il profilo di una 4 mega che ha un upload a 320Kbps (4832/320 è la portante massima della 4 mega).
Quindi come mi consigli di procedere? Cerco di farmi applicare il corretto profilo da 7 mega? grazie
chiccolinodr
13-12-2013, 10:27
ragazzi vi volete fare una risata? ho richiamato per cambiare il profilo a 6db ho attivo sia la super internet e la play internet però ho il profilo a 9, bene chiamo il 187 e mi dice che per settare il profilo a 6db bisogna pagare 29€ ma è possibile? :mc: :muro:
ragazzi vi volete fare una risata? ho richiamato per cambiare il profilo a 6db ho attivo sia la super internet e la play internet però ho il profilo a 9, bene chiamo il 187 e mi dice che per settare il profilo a 6db bisogna pagare 29€ ma è possibile? :mc: :muro:
certo che no, avrà capito male :muro:
Mwhahhahaahah, questa e la prima volta che la sento!:D :D :D :D :D
chiccolinodr
13-12-2013, 11:09
assurdo credetemi, ma me lo ha detto con un arroganza assurda, peccato che non mi sono segnato il codice operatore, ha detto che se dopo la linea non tiene a 6db la responsabilità è sua... :sofico: oggi riprovo speriamo bene :) :(
assurdo credetemi, ma me lo ha detto con un arroganza assurda, peccato che non mi sono segnato il codice operatore, ha detto che se dopo la linea non tiene a 6db la responsabilità è sua... :sofico: oggi riprovo speriamo bene :) :(
in quei casa si saluta gentilmente si chiude e si richiama, sperando in un operatore "migliore"
ultimi risultati con profilo i441 6db NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 17:22 del 13/12/2013
Download Speed: 18755 Kbps (2344.4 KB/sec)
Upload Speed: 1046 Kbps (130.8 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 1 ms
Packet Loss: 0%
inserisco link tool calcolatore distanza dalla centrale adsl>>>>http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
fabio336
13-12-2013, 17:16
inserisco link tool calcolatore distanza dalla centrale adsl>>>>http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
insomma...
io sto tool non l 'ho capito, praticamente prende il massimo tra le due attenuazioni e calcola la distanza dalla centrale, e fin qui vabbe (avrei da ridire, ma è una procedura approssimata quindi..). Poi caccia il rate raggiungibile, li praticamente da numeri casuali per quanto mi riguarda. Tra le altre cose non capisco perche faccia inserire l'SNR visto che neanche lo usa. Comunque mi sto spingendo off-topic, scusate.
strassada
14-12-2013, 00:08
Quindi come mi consigli di procedere? Cerco di farmi applicare il corretto profilo da 7 mega? grazie
se ti fai rimettere un profilo della 7 mega, è probabile che il download ridiscenda ai valori di prima, con la tua linea devi scendere ad un compromesso tra portante e stabilità di connessione.
Prova a chiedere il profilo della 4 mega con portante in upload a 512 Kbps e avrai di nuovo 384Kbps di banda in upload, come riavessi la 7 mega ( che ti ricordo in download non puoi raggiungere).
Però è un profilo Bitstream e non per utenze Telecom (per loro c'è appunto la portante massima di 4832/320) e potrebbero non "vederlo" o volertelo impostare (prova col classico "ma io pago per la 7 mega e anche se non ci arrivo in download, per l'upload non ci sono problemi e mi dovete settare un profilo per avere i 384 kbps di banda massima in up")
chiccolinodr
14-12-2013, 09:04
ciao ragazzi finalmente questa mattina ho trovato una operatrice gentilissima e mi ha settato questo profilo F440/11 6DB come vi sembra? ovviamente con snr un pò instabile ma cerco di regolarlo con il modem con l'snr Stability Adjustment :)
Lan Tx : 39494
Lan Rx : 31365
ADSL Tx : 11440
ADSL Rx : 13479
CRC Up : 339
FEC Up : 1346
HEC Down : 1251
SNR Down : 3.2
Line Attenuation Up : 17.9
Data Rate Up : 1041
Data Rate Down : 10040
ciao ragazzi finalmente questa mattina ho trovato una operatrice gentilissima e mi ha settato questo profilo F440/11 6DB come vi sembra? ovviamente con snr un pò instabile ma cerco di regolarlo con il modem con l'snr Stability Adjustment :)
Devi verificare tu se la linea è stabile o meno con quei valori. Questo lo puoi fare guardando le disconnessioni e gli errori. Se hai messo un settaggio fast vuol dire che (probabilmente) giochi on-line. In quel caso ti consiglio di non scendere troppo di snr, una linea piu stabile è sempre meglio nel gaming, tanto la banda utilizzata è esigua se paragonata a quella che hai a disposizione. Gli errori che fai, anche se "pochi" comunque influiscono sull'esperienza di gioco .
Spiro185
14-12-2013, 09:25
se ti fai rimettere un profilo della 7 mega, è probabile che il download ridiscenda ai valori di prima, con la tua linea devi scendere ad un compromesso tra portante e stabilità di connessione.
Prova a chiedere il profilo della 4 mega con portante in upload a 512 Kbps e avrai di nuovo 384Kbps di banda in upload, come riavessi la 7 mega ( che ti ricordo in download non puoi raggiungere).
Niente da fare.. effetivamente il profilo è quello di una 4M che al massimo in upload va a 320.. Secondo l'operatore non c'è modo di salire con l'upload.. Ha provato a impostare il profilo da 7M i157 ma non avviene nemmeno l'allineamento del modem.. Alla fine ho il profilo i137.. Posso fare altro secondo voi o mi arrendo così? Grazie
Niente, anche via online mi dicono che la 20 non sa da fare. Proverò di tanto in tanto a fare qualche chiamata al commerciale o parlare via chat sperando che prima o poi venga resa disponibile... ma che rabbia :muro:
Penso mi abbiamo finalmente (dopo circa un mese) risolto il problema del salto di SNR. Non voglio cantar vittoria ma sono circa 3 giorni che non si verifica piu, mentre prima succedeva ogni giorno sistematicamente. Il salto c'e ancora, ma è limitato a soli 3db circa, contro i 15 di prima. Probabilmente mi hanno spostato su una coppia che risente meno del problema. Adesso sto cosi quando l'snr è "basso":
Downstream Data Rate 20753800
Upstream Data Rate 1201000
SNR (Downstream) 7.25 dB
SNR (Upstream) 9.0 dB
Ho impostato io un snr di circa 7 dB sullo xavi, per evitare disconnessioni, anche se ho un profilo a 6.
dj_andrea
15-12-2013, 09:22
è inutile col profilo fast con snr agganciava sia a meno sia era instabile a 6db ... con interleaved invece a 5 db era cmq abbastanza stabile
ma che poi non capisco sta distinzione .. il mio vicino con telecom fa 42 di ping in interleaved io facevo 28 sempre interleaved in fast invece 15-16 .... :muro:
se vuoi avere 15ms devi rinunciare a qualche mega per essere stabile
Mi scuso in anticipo per una domanda che sarà stata posta diverse volte ma che non saprei nemmeno come cercare all'interno della discussione.
Cos'è l'INP? Ci piace basso o ci piace alto?
Altra cosa, esiste un profilo (interleaved) a target 9db per la 10 mega? La portante fa un po' fatica ad arrivare a più di 10000kbps in downstream con 12db. Ma non è così stabile da farne mettere uno a 6db (ammesso e concesso che me lo mettano).
Tra l'altro da quando hanno attivato la 10 mega, l'attenuazione in DS è passata da 23.5 a 27/28db... è normale? :/
Benjamin Reilly
16-12-2013, 09:20
ultimi risultati con profilo i441 6db NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 17:22 del 13/12/2013
Download Speed: 18755 Kbps (2344.4 KB/sec)
Upload Speed: 1046 Kbps (130.8 KB/sec)
Latenza: 39 ms
Jitter: 1 ms
che speed test hai utilizzato per eseguire la diagnostica?
fabris66
16-12-2013, 09:31
http://www.speedtest.net/result/3168284635.png (http://www.speedtest.net/my-result/3168284635)
Questi i miei, con speedtest.net
Mi consolo con un ottimo Ping... mi servisse a qualcosa...
che speed test hai utilizzato per eseguire la diagnostica?
http://test.ngi.it
Mi scuso in anticipo per una domanda che sarà stata posta diverse volte ma che non saprei nemmeno come cercare all'interno della discussione.
Cos'è l'INP? Ci piace basso o ci piace alto?
Altra cosa, esiste un profilo (interleaved) a target 9db per la 10 mega? La portante fa un po' fatica ad arrivare a più di 10000kbps in downstream con 12db. Ma non è così stabile da farne mettere uno a 6db (ammesso e concesso che me lo mettano).
Tra l'altro da quando hanno attivato la 10 mega, l'attenuazione in DS è passata da 23.5 a 27/28db... è normale? :/
Inpulse Noise Protection (INP) : più è alto più è stabile (a scapito della latenza), più è basso migliore è la latenza (a scapito di stabilità)
Se hai un modem che te lo permette potresti tenere il profilo a 12dB e forzare -3dB (tramite modem) per arrivare a 9dB.
Se invece ti danno il profilo a 6dB potresti forzare a +3dB (dal modem) per andare sempre a 9dB.
Benjamin Reilly
16-12-2013, 10:58
http://test.ngi.it
test alternativi?
test alternativi?
il classico speedtest
Inpulse Noise Protection (INP) : più è alto più è stabile (a scapito della latenza), più è basso migliore è la latenza (a scapito di stabilità)
Se hai un modem che te lo permette potresti tenere il profilo a 12dB e forzare -3dB (tramite modem) per arrivare a 9dB.
Se invece ti danno il profilo a 6dB potresti forzare a +3dB (dal modem) per andare sempre a 9dB.
Grazie mille.
Si in effetti ho un dgn2200, mi risparmio la chiamata al 187...
Sperando che rimanga fissa la correzione e non vada rifatta ad ogni caduta.
fabris66
16-12-2013, 11:33
il classico speedtest
Ho usato entrambi i test nelle medesime condizioni è ho ottenuto risultati simili
NGI Speed Test (http://test.ngi.it) alle 12:28 del 16/12/2013
Download Speed: 1356 Kbps (169.5 KB/sec)
Upload Speed: 345 Kbps (43.1 KB/sec)
Latenza: 54 ms
Jitter: 45 ms
http://www.speedtest.net/result/3168453275.png (http://www.speedtest.net/my-result/3168453275)
Tranne che sulla latenza , che poi sarebbe il valore di Ping, giusto?
Quale sarà il più veritiero?
alexmongu
16-12-2013, 11:54
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Ma questi profilo sono spettabili da noi utenti o li setta Telecom?
Giusto per capire, io ho una 10mb con i seguenti dati segnati sul router:
Velocità connessione 5705 kbps 696 kbps
Attenuazione linea 42.5 db 20.6 db
Margine di rumore 10.9 db 12.0 db
Dallo speedtest mi segna: 36 ping, 4.98 down, 0.6 up
La centrale, dovrei averla a circa 1.5/2 km in linea d'aria.
Posso fare qualcosa per migliorarla in qualche modo?
Grazie
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Ma questi profilo sono spettabili da noi utenti o li setta Telecom?
devi chiederli a telecom chiamando il 187 area tecnica
The Duccio
16-12-2013, 18:53
allora, per riassumere brevemente la mia ormai odissea.
avevo un profilo i177 sulla 20 mb, e arrivavo bene tramite abbassamento dell'snr a 1.90 MB/s in download.
metà novembre la linea comincia a perdere banda in download.
chiamo alcune volte, fanno altrettante prove coi profili, e mi mettono infine su mia richiesta l'i184. profilo stabilissimo, nulla da dire, ma la banda in down non mi torna più ad essere quella a cui arrivavo prima.
questa è la mia situazione a default. ho parlato anche con il tecnico specializzato che ha fatto alcune verifiche di download in centrale e più di così mi ha detto che non va, è inutile ricambiare profilo, dovrei valutare io se cambiare eventualmente gestore adsl. il tecnico mi ha detto che secondo lui, non essendoci un guasto almeno rilevabile così dalla verifica, il problema è da ricercare nel fatto che hanno agganciato troppa gente sul mux e quindi per evitare che si sovraccaricasse hanno dovuto limitare anche il mio profilo.
peccato che con un router più aggressivo in termini di attenuazione linea (dgn2200v3 contro il mio v1) qualche mese fa vedevo i 2MB/s.
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 1164 Kbps, Downstream rate = 15616 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 1161 Kbps, Downstream rate = 12854 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 6.4 8.8
Attn(dB): 23.5 12.1
Pwr(dBm): 18.4 12.3
ADSL2 framing
MSGc: 59 13
B: 200 17
M: 1 8
T: 2 7
R: 14 12
S: 0.4991 3.9369
L: 3446 317
D: 64 8
Counters
SF: 22505 22315
SFErr: 201 0
RS: 2925764 370911
RSCorr: 315244 0
RSUnCorr: 2779 0
HEC: 189 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 11065971 2666128132
Data Cells: 1037089 196824078
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 2284258
ES: 7 0
SES: 5 0
UAS: 35 35
AS: 366
INP: 1.04 1.21
PER: 16.22 16.36
delay: 7.98 7.87
OR: 32.05 9.28
Bitswap: 12 87
come detto questa sopra è la situazione a default, più di 1.30MB/s non riesco a farlo
se provo a modificare l'snr la linea rimane stabile sino a circa 4db, ma non migliora molto, al massimo 1.48MB/s
ecco la situazione con l'snr portato intorno ai 4db. ma ripeto, oltre 1.48 non va in nessun caso.
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Max: Upstream rate = 1150 Kbps, Downstream rate = 17740 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 1150 Kbps, Downstream rate = 14382 Kbps
Trellis: U:ON /D:ON
Down Up
SNR (dB): 4.5 7.6
Attn(dB): 23.5 12.1
Pwr(dBm): 18.4 12.3
ADSL2 framing
MSGc: 59 13
B: 223 17
M: 1 8
T: 2 7
R: 16 12
S: 0.4972 3.9745
L: 3861 314
D: 64 8
Counters
SF: 20169 19679
SFErr: 413 0
RS: 2621996 326976
RSCorr: 2146724 0
RSUnCorr: 2620 0
HEC: 294 0
OCD: 1 0
LCD: 0 0
Total Cells: 11043804 2669582560
Data Cells: 3546 197237045
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 2296891
ES: 207 0
SES: 1 0
UAS: 36 36
AS: 326
INP: 1.06 1.22
PER: 16.16 16.51
delay: 7.95 7.94
OR: 32.17 9.20
Bitswap: 2 71
che dite, è ora di cambiare gestore? grazie :)
......il tecnico mi ha detto che secondo lui, non essendoci un guasto almeno rilevabile così dalla verifica, il problema è da ricercare nel fatto che hanno agganciato troppa gente sul mux e quindi per evitare che si sovraccaricasse hanno dovuto limitare anche il mio profilo.....
Boh, a me non pare un profilo limitato "a monte", ma un degrado della linea (magari dovuto anche alle troppe utenze)....
Quel 6,4db di snrm in corrispondenza di un rate di 12854 Kbps fa pensare a un limite fisico.
Prova comunque DMT Tool 8.07 o OrbMT per controllare il grafico dei toni e vedere se ci sono anomalie.
The Duccio
16-12-2013, 21:07
vediamo cosa salta fuori, sempre che i tools funzionino. grazie
edit....eccolo, ti basta?
http://www.imagebam.com/image/924155295476511
.....
Ti mancano quasi del tutto le frequenze alte, non va molto bene.......:muro:
Se poi mancano per interferenze sulla linea o se è un metodo del gestore per risparmiare risorse non si è mai appurato, ci vorrebbe un tecnico del settore che ci illumini.....
Di certo c'è che con quell'andamento sei fortemente penalizzato...:cry:
The Duccio
16-12-2013, 21:54
Ti mancano quasi del tutto le frequenze alte, non va molto bene.......:muro:
Se poi mancano per interferenze sulla linea o se è un metodo del gestore per risparmiare risorse non si è mai appurato, ci vorrebbe un tecnico del settore che ci illumini.....
Di certo c'è che con quell'andamento sei fortemente penalizzato...:cry:
che significa? devo richiamare al 187 e farmi passare qualcuno che ne sappia abbastanza?
fabris66
16-12-2013, 21:56
vediamo cosa salta fuori, sempre che i tools funzionino. grazie
Che programma hai usato per questa prova?
che significa? devo richiamare al 187 e farmi passare qualcuno che ne sappia abbastanza?
Si, puoi provare con il 187-2 (guasti) e gli fai presente che hai visto che in corrispondenza delle frequenze più alte dell'ADSL vengono trasmessi pochi bit, e quindi l'efficienza diminuisce.
Se non è un problema fisico ma di sistema possono provare a metterci una pezza, ma non ti aspettare molto....
Che programma hai usato per questa prova?
DMT Tool, ma non funziona con tutti i modem....
La ver. 8.07 funziona praticamente con tutti quelli con chipset Broadcom
fabris66
16-12-2013, 22:35
DMT Tool, ma non funziona con tutti i modem....
La ver. 8.07 funziona praticamente con tutti quelli con chipset Broadcom
Ti ringrazio, ci provo.
Non si connette, strano, come errore mi da user e password errata ma sono certo di averle digitate correttamente. Probabilmente il LinkSys wag200g non è compatibile con questo tool, peccato.
Ti ringrazio, ci provo.
Non si connette, strano, come errore mi da user e password errata ma sono certo di averle digitate correttamente. Probabilmente il LinkSys wag200g non è compatibile con questo tool, peccato.
che router hai?
fabris66
16-12-2013, 22:55
che router hai?
Sto facendo delle prove con un LynkSys WAG200g con firmware OPENWAG con telnet abilitato
FrancYescO
16-12-2013, 23:19
Si, puoi provare con il 187-2 (guasti) e gli fai presente che hai visto che in corrispondenza delle frequenze più alte dell'ADSL vengono trasmessi pochi bit, e quindi l'efficienza diminuisce.
Se non è un problema fisico ma di sistema possono provare a metterci una pezza, ma non ti aspettare molto....
Si figurati, qui già abbiamo a che fare con persone a cui è difficile far capire di scegliere un'altro profilo dal menù a tendina che hanno avanti, figurati se capiscono ciò :D
tralasciando il "flame", secondo me quello potrebbe essere un loro modo per limitare, perché è abbastanza strano come grafico per essere una cosa "casuale"
Si figurati, qui già abbiamo a che fare con persone a cui è difficile far capire di scegliere un'altro profilo dal menù a tendina che hanno avanti, figurati se capiscono ciò :D
straquoto :muro:
tralasciando il "flame", secondo me quello potrebbe essere un loro modo per limitare, perché è abbastanza strano come grafico per essere una cosa "casuale"
Oppure tutti quei "buchi" sono legati ad una interferenza su una sola frequenza base (in basso) e su tutte le sue armoniche superiori. (Anche se in tal caso dovrebbero essere sulle potenze del 2 e non multipli e vedersi diversamente, a meno che il grafico non sia in scala logaritmica...)
Strano, cmq, il grafico a "onde"...
Oppure tutti quei "buchi" sono legati ad una interferenza su una sola frequenza base (in basso) e su tutte le sue armoniche superiori. (Anche se in tal caso dovrebbero essere sulle potenze del 2 e non multipli e vedersi diversamente, a meno che il grafico non sia in scala logaritmica...)
Strano, cmq, il grafico a "onde"...
Potrebbero essere le armoniche di qualche disturbo sulla linea, forse hanno messo qualche carico industriale vicino alla tua tratta. FORSE, tutte ipotesi. Benvenuto nel mio mondo, io e sti caxxo di sbalzi di snr di 15 dB senza giustificazione alcuna. Il problema è che il personale tecnico telecom non è qualificato, è lo stesso personale "addestrato" per portarti il doppino voce, non sa cos'e l'snr, non sa cos'e l'attenuazione, non ti sa caratterizzare un disturbo a partire da un'analisi degli eventi.
Procedure telecom per la soluzione dei guasti adsl:
1)Stacca l'impiato di casa, non si risolve? scelta random tra le seguenti opzioni:
Cambio porta centrale. Cambio doppino tratta di rete . Cambio doppino armadio casa.
Devi anche essere fortunato a fare queste prove.
Bisogna dire pero, che anche una conoscenza del sistema in generale, porterebbe si ad una scelta consapevole, ma alla fine, le opzioni possibili quelle sono.
VIVA LA FI*A, NIENTE DISTURBI, BASSA ATTENUAZIONE, NIENTE DEGRADO.
Ops, scusate ho mancato un *. :D:D:D
strassada
17-12-2013, 11:24
come sempre, prima verificare il proprio impianto, provando anche il solo modem connesso sulla prima presa, senza altri apparecchi connessi e senza filtro.
Dite la verita, che bel quadro stamattina che telecom mi fa fornito:
http://imageshack.com/a/img845/957/vaqm.jpg
Pura arte contemporanea.
Pura arte contemporanea.
non male ;)
fabris66
17-12-2013, 13:17
Dite la verita, che bel quadro stamattina che telecom mi fa fornito:
http://imageshack.com/a/img845/957/vaqm.jpg
Pura arte contemporanea.
Almeno a te ti risponde...
Più che altro pare un sismogramma...
Cmq anche io non scherzo... se volete fare a gara... :P
In particolare a me succede di perdere 1 o 2 dB dalle 21 alle 23 quasi ogni sera e durante i week-end...
Che dite comincio a fare un sondaggio nel mio paese per capire chi è che accende il modem dalle 21 alle 23 ??
(Sono convinto che al 90% è una diafonia con un altra/e linea/e)
Aspettate che arrivi fabio336 e vedrete sciami sismici come non se ne sono mai visti :sofico:!!!
Comunque ragazzi il primo che riesce a farsi risolvere un problema di variazioni del snr mostrando all'assistenza tecnica telecom un grafico di dmt si merita una cena di pesce pagata dalla sezione internet e provider del forum :read:!
Comunque ragazzi il primo che riesce a farsi risolvere un problema di variazioni del snr mostrando all'assistenza tecnica telecom un grafico di dmt si merita una cena di pesce pagata dalla sezione internet e provider del forum :read:!
possiamo anche alzare la posta in palio, talmente e' improbabile uno scenario del genere
fabris66
17-12-2013, 18:33
http://i55.servimg.com/u/f55/17/29/52/92/senza_10.jpg
Qualche considerazione?
Con il vecchio WAG200G stavo a 1,4MB con attenuazione Down 45 db e SNR 12-13
Ora con un Netgear dove ho potuto fare delle prove sul SNR sono arrivato a 1,8MB (quasi...) con attenuazione aumentata a 49 db e SNR a 7-8 db.
Pensare che fino al mese scorso toccavo vette di 2,7 MB... ma cosa è successo, dannati...
Over Boost
17-12-2013, 18:50
http://img196.imageshack.us/img196/2097/ijb2.jpg
Io non capisco il grafico.
Come sono messo?
fabio336
17-12-2013, 19:41
Aspettate che arrivi fabio336 e vedrete sciami sismici come non se ne sono mai visti :sofico:!!!
si è stabilizzata :D
http://imageshack.us/a/img43/1558/t87y.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/43/t87y.png/)
sul picco basso :cry:
Pfffff, a me telecom mi grazia con VERI capolavori.
http://imageshack.com/a/img41/7483/3y2x.jpg
SEDICI dB di salto signore e signori, SEDICI db!
E non sanno neanche perchè! VERA GLORIA.
Ovviamente con tutte le disconnessioni del caso, ci mancherebbe, non ci facciamo mancare NIENTE.
che chipset ha la tua centrale? che attenuazione hai?
facci sapere che dice il broadcom :)
Alla fine ho ricevuto il DGN2200v3 e l'ho messo sotto con Amod... devo dire che è ancora meglio del DGN3500 (sempre fw Amod)
Ora funziona anche DMT (anche se non ho traccia dell'SNR sulla banda in upload, mi sa che è un baco del broadcom, perché anche da interfaccia web 4 volte su 5 macnano quei dati)
E' molto più stabile e riesco ad agganciare banda piena con quasi 4dB di margine (abbasso a -3.0dB). In pratica ho guadagnato 1dB di SNRM per avere banda piena.
Se considero che un altro dB potrei guadagnarlo mettendo lo splitter, comincio a farci un pensierino... (devo solo trovare un frutto per la scatola elettrica con due prese rj11...)
Alla fine devo riconoscere che il chipset broadcom non lo batte praticamente nessuno... peccato solo per quella mancanza dell'SNR in uplaod... (peraltro è proprio un problema di adslctl via telnet, perché anche da shell ho lo stesso problema...)
ppfanta78
18-12-2013, 09:45
Come è questo spettro per la mia adsl 7 mega su ADSL2+?
http://www.ppfanta.it/Portals/0/io/spettroadsl.jpg
.....
Qualche considerazione?
:muro: :muro: :muro:
@Over Boost e @ppfanta78
Quel tipo di grafici vanno interpretati, molto casarecciamente, in base alla forma, più sono piatti ed estesi e meglio è.....
Quello di Over Boost è uno spettacolo......:)
Quello di ppfanta78 molto meno, ma è una 7 mega.
ppfanta78
18-12-2013, 12:23
Rodig Grazie,
mettici anche che sto a 2.3 km dalla centrale
chi mi aiuta a capire se con fastweb joi 20mega si ha la possibilità di farsi cambiare o mettere un profilo adsl a 6db in down e in up e a chi chiederlo grazie???
devil_mcry
18-12-2013, 16:16
Pfffff, a me telecom mi grazia con VERI capolavori.
http://imageshack.com/a/img41/7483/3y2x.jpg
SEDICI dB di salto signore e signori, SEDICI db!
E non sanno neanche perchè! VERA GLORIA.
Ovviamente con tutte le disconnessioni del caso, ci mancherebbe, non ci facciamo mancare NIENTE.
guarda io ironizzavo con la mia ragazza ma da ridere c'è poco
nel mio caso
linea NUOVA posata a maggio, la casa è NUOVA non c'era nessuna utenza prima
20mega, profilo 6db e agganciavo 17.5 mega. ok ci sta (peccato però che ho solo 12 db di attenuazione dovrei viaggiare al max), regge però stabile 2db di snr
giugno ok
luglio ok
agosto prime disconnessioni a 2db
settembre la linea andava e veniva a 6db, perdita di portante periodica
ottobre passavo giorni interi senza adsl
fine ottobre mi caricano un profilo 12db (quindi aggancio alla fine 15mega)
metà novembre prime sporadiche disconnessioni
metà dicembre ho 6db di snr up, 8 in down, aggancio 14mb e mi disconnette sporadicamente e/o per magari mezza giornata
non ho ne telefono ne filtro split... anche perchè con il telefono se chiamano si sconnette
che dire? se va bene a gennaio sarò senza adsl o con una 8mb, magari mi salva la vdsl
guarda io ironizzavo con la mia ragazza ma da ridere c'è poco
nel mio caso
linea NUOVA posata a maggio, la casa è NUOVA non c'era nessuna utenza prima
20mega, profilo 6db e agganciavo 17.5 mega. ok ci sta (peccato però che ho solo 12 db di attenuazione dovrei viaggiare al max), regge però stabile 2db di snr
giugno ok
luglio ok
agosto prime disconnessioni a 2db
settembre la linea andava e veniva a 6db, perdita di portante periodica
ottobre passavo giorni interi senza adsl
fine ottobre mi caricano un profilo 12db (quindi aggancio alla fine 15mega)
metà novembre prime sporadiche disconnessioni
metà dicembre ho 6db di snr up, 8 in down, aggancio 14mb e mi disconnette sporadicamente e/o per magari mezza giornata
non ho ne telefono ne filtro split... anche perchè con il telefono se chiamano si sconnette
che dire? se va bene a gennaio sarò senza adsl o con una 8mb, magari mi salva la vdsl
Mah, guarda, la cosa più triste è che quando parli con loro non sanno NULLA, mi chiedo come sia possibile lavorare decine di anni in un settore e non capirne una mazza.
E' venuto un tecnico l'altra settimana a casa, gli ho detto che a fasce orarie (cosi come si vede nel grafico dell'andamento dell'snr) la linea va bene, infatti riesco ad agganciare una portante a 22Mbit. Mi ha risposto che non era possibile, loro forniscono al piu la 20.
A quel punto, come fai a continuare a parlarci seriamente, o a sperare che ti possa mai risolvere il problema?E la compa non è loro, ma di chi gestisce la cosa.
Scusate per la domanda stupida, ma dopo aver fatto 187+2 che tasto devo digitare? L'unico che parla ancora di ADSL, il 2, è "per segnalare un guasto sulla linea".
Scusate per la domanda stupida, ma dopo aver fatto 187+2 che tasto devo digitare? L'unico che parla ancora di ADSL, il 2, è "per segnalare un guasto sulla linea".
si, dovrebbe essere 187 2 2
si, dovrebbe essere 187 2 2
Due chiamate, due volte "guardi, io non me la sento di cambiarle il profilo, si rischia solo di peggiorare la situazione" :|
Fra l'altro mi è stato detto che ho già un profilo f440, mi sembra molto strano visto che prendo quasi 12db di attenuazione e non 6.
Boh, richiamo domani, anche perchè alla seconda chiamata mi è stato subito detto "ma scusi, lei ha già chiamato 20 minuti fa?"
Pippowsky
18-12-2013, 21:14
Alla fine ho ricevuto il DGN2200v3 e l'ho messo sotto con Amod... devo dire che è ancora meglio del DGN3500 (sempre fw Amod)
Ora funziona anche DMT (anche se non ho traccia dell'SNR sulla banda in upload, mi sa che è un baco del broadcom, perché anche da interfaccia web 4 volte su 5 macnano quei dati)
E' molto più stabile e riesco ad agganciare banda piena con quasi 4dB di margine (abbasso a -3.0dB). In pratica ho guadagnato 1dB di SNRM per avere banda piena.
Se considero che un altro dB potrei guadagnarlo mettendo lo splitter, comincio a farci un pensierino... (devo solo trovare un frutto per la scatola elettrica con due prese rj11...)
Alla fine devo riconoscere che il chipset broadcom non lo batte praticamente nessuno... peccato solo per quella mancanza dell'SNR in uplaod... (peraltro è proprio un problema di adslctl via telnet, perché anche da shell ho lo stesso problema...)
Se il broadcom aggancia meglio deduco tu sia sotto centrale con chip broad...
ti sembrerà strano ma io fino a poco tempo fa avrei detto la stessa cosa, ma ultimamente con modem zyxel e atlantis (un po' vecchiotti) aggancio 1 mega pieno in piu' rispetto al netgear dgn2000....prima era l'esatto contrario :D
PS: considera che in ogni caso la mia linea "magicamente" aggancia molto meglio nell'ultimo mese rispetto ai 7 mesi precedenti (ho fatto abbo da marzo)
Se il broadcom aggancia meglio deduco tu sia sotto centrale con chip broad...
ti sembrerà strano ma io fino a poco tempo fa avrei detto la stessa cosa, ma ultimamente con modem zyxel e atlantis (un po' vecchiotti) aggancio 1 mega pieno in piu' rispetto al netgear dgn2000....prima era l'esatto contrario :D
PS: considera che in ogni caso la mia linea "magicamente" aggancia molto meglio nell'ultimo mese rispetto ai 7 mesi precedenti (ho fatto abbo da marzo)
Infatti in genere dipende dal DSLAM.....
Io con un TP-Link 8960v3 (Broadcom) su DSLAM Broadcom aggancio 1,5 mega in più che con uno Xavi 7968 (Solos), senza parlare della stabilità.....
strassada
19-12-2013, 07:59
io su dslam Alcatel con vendor in broadcom, col td-w8970 aggancio uguale al dgn2200v1 (anzi un pelino meglio perchè arrivo sempre a 11610), in download (ho la 10 mega), perdo qualcosa, circa 100kbps in upload, e ho dovuto farmi settare a 9db anche in up per recuperare 80kbps) stabilità eccellente ( mesi senza cambio portante o ip, no chrash o blocchi al router) col dgn22001v1 duravo meno di 1/3 rispetto ad ora (ma era già buono rispetto ai d-link 624t e dg834gv5).
Ho dslam infineon huawey ma questi sono i risultati con i due netgear:
DGN2200amod (broadcom) -> 22235 con 3dB di margine (forzato a -4.0dB, di più aggancia meno portante... boh?)
DGN3500amod (infineon) - > 22239 con 1.4dB di margine (forzato a -5.0dB max, di meno aggancia meno portante)
Ho dslam infineon huawey ma questi sono i risultati con i due netgear:
DGN2200amod (broadcom) -> 22235 con 3dB di margine (forzato a -4.0dB, di più aggancia meno portante... boh?)
DGN3500amod (infineon) - > 22239 con 1.4dB di margine (forzato a -5.0dB max, di meno aggancia meno portante)
sembra che il 2200 vada meglio
fabris66
19-12-2013, 10:35
Ciao.
Per la cronaca ho un Netgear DGN2200v4 aggiornato ultimo firmware beta.
Sapete se esiste un metodo per sapere la centrale a cui sono collegato che tipo di Dslam e vendor possiede?
Ciao.
Per la cronaca ho un Netgear DGN2200v4 aggiornato ultimo firmware beta.
Sapete se esiste un metodo per sapere la centrale a cui sono collegato che tipo di Dslam e vendor possiede?
Digita "adslctl info --vendor" da console telnet.
Però non so se si può e come si abilita il telnet sul v4... prova con la stessa procedura del v3.. .magari fnziona...
Digita "adslctl info --vendor" da console telnet.
Però non so se si può e come si abilita il telnet sul v4... prova con la stessa procedura del v3.. .magari fnziona...
basta abilitarlo da windows
fabris66
19-12-2013, 11:16
Ok. Grazie, il telnet lo abilito e poi digito il comando, era quello che mi serviva, gentilissimi.
Ok. Grazie, il telnet lo abilito e poi digito il comando, era quello che mi serviva, gentilissimi.
prego
Mi hanno finalmente fatto un cambio di coppia. Per adesso:
Downstream Data Rate 22237000
Upstream Data Rate 1209200
SNR (Downstream) 8.85 dB
SNR (Upstream) 9.0 dB
Se rimane cosi :sofico: :sofico: :sofico:
internet
19-12-2013, 14:18
Ciao a tutti!
Ho bisogno gentilmente della vostra consulenza per identificare il problema alla mia linea ADSL 20 Mega con Telecom Italia, ero combattuto se scrivere in questa sezione o in quella dedicata ai problemi, spero di aver scelto bene :D .
E' da tempo che sono in questo stato e vorrei che facciate una valutazione leggendo questi valori considerando che:
1) Ho una 20 Mega Telecom Italia (interleaved).
2) Il modem è un Asus DSL-N55U (prima avevo un Linksys con chipset Broadcom e la portante veniva agganciata più o meno allo stesso modo e con pari stabilità).
3) Secondo il sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php la centrale DSLAM è a circa 900 Metri e su ETH figura ALCATEL (ma ripeto, anche con un modem-router con chip Broadcom agganciavo più o meno la stessa portante e la stabilità della linea è identica).
Passando ai dati numerici ecco le rilevazioni:
Senza modifica SNR presente nel N55U:
Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 182
Lan Rx : 72
ADSL Tx : 0
ADSL Rx : 7
CRC Up : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
SNR Up : 13.8
SNR Down : 11.7
Line Attenuation Up : 13.9
Line Attenuation Down : 22.8
Data Rate Up : 935
Data Rate Down : 12639
---
Con modifca SNR del N55U settata a 5db:
Lan Tx : 29012
Lan Rx : 26594
ADSL Tx : 21975
ADSL Rx : 19519
CRC Up : 30
FEC Up : 5801
HEC Down : 392
SNR Up : 13.7
SNR Down : 6.2
Line Attenuation Up : 13.6
Line Attenuation Down : 23.3
Data Rate Up : 931
Data Rate Down : 15441
Cosa mi consigliate di fare? Suppongo che le modifiche "manuali" non siano l'ideale. Posso fare, leggendo i sopracitati valori qualche richiesta alla Telecom?
:confused:
Cosa mi consigliate di fare? Suppongo che le modifiche "manuali" non siano l'ideale. Posso fare, leggendo i sopracitati valori qualche richiesta alla Telecom?
quello che puoi fare e' chiamare il 187 e chiedere il profilo i184 settato a 6db
internet
19-12-2013, 15:38
quello che puoi fare e' chiamare il 187 e chiedere il profilo i184 settato a 6db
Intanto grazie per la risposta e per il consiglio!
Ho fatto come hai detto e me l'hanno settata subito con quel profilo un tecnico gentilissimo che mi ha capito al volo cosa volevo.
I valori ora sono questi:
Con modifica SNR da router:
Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 2652
Lan Rx : 2100
ADSL Tx : 395
ADSL Rx : 333
CRC Up : 1
FEC Up : 7972
HEC Down : 3
SNR Up : 7.0
SNR Down : 1.1
Line Attenuation Up : 10.7
Line Attenuation Down : 23.9
Data Rate Up : 1047
Data Rate Down : 18435
Senza modifica SNR da router:
Lan Tx : 333
Lan Rx : 237
ADSL Tx : 152
ADSL Rx : 113
CRC Up : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
SNR Up : 7.1
SNR Down : 6.0
Line Attenuation Up : 13.6
Line Attenuation Down : 23.3
Data Rate Up : 1043
Data Rate Down : 15334
Ho guadagnato 6 Mega con la modifica... con quei valori conviene tenerlo modificato o lasciare a default ed accontentarsi dei 15 Mega?
Con 1 dB di margine di rumore apparte casi eccezionali praticamente dovrebbe caderti la portante ogni 10 minuti :P Per non parlare del fatto che fai solo errori.
internet
19-12-2013, 16:14
Con 1 dB di margine di rumore apparte casi eccezionali praticamente dovrebbe caderti la portante ogni 10 minuti :P Per non parlare del fatto che fai solo errori.
E' quello che temevo, vabè a default senza "spingere" starei a 15 Mega e rotti... che son sempre meglio dei 12 Mega di prima... Comunque con quei valori sta tenendo a meraviglia :sperem: dopo un'ora nemmeno l'ombra di una disconnessione.
Sto facendo un "test" alla buona scaricando un'immagine di Linux e sta andando benone senza disconnessioni: http://i44.tinypic.com/282hxm8.jpg
Opinioni e consigli?
Ciao ragazzi, mi sono fatto attivare il mese gratuito di prova.
Telecom ADSL a 20 Mega
Router Netgear DG384GTIT - Firmware Mod: V1.03.22 - DGTeam Rev. 1018
Dai dati sotto, che avevo con la 7 Mega sono passato a quelli successivi.
Da Telnet con comando "adslctl info --stats":
7 MEGA - vecchi dati postati pagine addietro
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 8126 Kbps
Channel: Fast
Trellis: U: ON /D: ON
Down Up
SNR (dB): 16.8 29.7
Attn(dB): 23.0 15.1
Pwr(dBm): 19.4 12.3
Max(Kbps): 18480 995
Rate (Kbps): 8126 476
20 MEGA - un'ora dopo la migrazione
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 972 Kbps, Downstream rate = 15670 Kbps
Channel: Fast
Trellis: U: ON /D: ON
Down Up
SNR (dB): 12.4 13.2
Attn(dB): 23.0 14.7
Pwr(dBm): 18.7 12.4
Max(Kbps): 18384 965
Rate (Kbps): 15670 972
Mi dite com'è la situazione?
Non avrei dovuto agganciare circa 18 Mega dal primo CODE quando avevo la 7 Mega?
Non che 15 mi faccia schifo.
Premetto che la migrazione mi è stata fatta un'ora fa.
Prima andavo a circa 6.8/6.95 effettivi con la 7 Mega.
Ora vado a 7.10 con il solo UpLoad migliorato effettivamente.
Il Ping è leggermente migliorato, non ho selezionato il server più vicino, ma di altra regione.
http://www.speedtest.net/my-result/3175861333
Perché vado a 7 mega se aggancio 15670 su massimo 18384?
Grazie
Opinioni e consigli?
Finché la ritieni stabile (ovvero finché non si sconnette troppo spesso, secondo i tuoi gusti), puoi tenerla ad 1dB, e se non ti soddisfa puoi sempre alzare il margine, finché non ti sembra abbastanza stabile.
In generale comunque non c'è una regola per quanto riguarda il margine minimo, in quanto affinché il BER (Bit Error Rate) sia basso è normalmente sufficiente che l'SNR sia positivo, in quanto il modem già alloca un bit ogni tre dB di SNR, e tutto il resto è, come dice il nome, il margine che riserva in caso di variazioni del SNR stesso.
Detto con altre parole, l'SNR varia durante il tempo, e per non avere disconnessioni è sufficiente che il minimo valore che raggiunge sia positivo.
Se la tua linea, nel corso della giornata, varia di meno di 1dB probabilmente non avrai disconnessioni, altrimenti la prima volta che cala sotto la soglia attuale il modem si riconnetterà.
Perché vado a 7 mega se aggancio 15670 su massimo 18384?
Hai un profilo a 12dB, e probabilmente il modem stima l'attainable rate con una soglia di 6dB/tono.
Richiedi un profilo a 6dB della prima pagina, e dovresti agganciare una portante più vicina a quella stimata dal router stesso (considera che si guadagnano _grossomodo_ 2 mega ogni 3dB di SNR in meno in down).
@juma93
Grazie per la replica. :)
Quindi è da escludere un problema di impostazioni lato Router (ero già pronto a vedere come tornare al firmware stock).
Ehm ho dato una occhiata ma vedi più profilo (sigle), non avendo nessun abbonamento per PING veloci (dubito ti diano il fast senza abbonamento, vero?), ne convengo che posso chiedere uno di questi due:
i177_11 : 22240/1216 6db/6db
i184 : 22240/1215 6db/6db
Sbaglio? Grazie. ;)
internet
19-12-2013, 21:12
Detto con altre parole, l'SNR varia durante il tempo, e per non avere disconnessioni è sufficiente che il minimo valore che raggiunge sia positivo.
Se la tua linea, nel corso della giornata, varia di meno di 1dB probabilmente non avrai disconnessioni, altrimenti la prima volta che cala sotto la soglia attuale il modem si riconnetterà.
Infatti, dopo svariate ore, monitorando l'SNR vedo che oscilla tra 1.3 e 0.8 senza disconnettersi... Va a meraviglia! :D :sperem:
Se vedo che diventa instabile come hai detto rialzo o rimetto a default senza forzare l'SNR dal modem-router... In ogni caso la connessione va molto meglio di prima anche il ping è migliorato con il cambio del profilo a i184 e 6db suggerito da san80d. Grazie! :)
@juma93
Grazie per la replica. :)
Quindi è da escludere un problema di impostazioni lato Router (ero già pronto a vedere come tornare al firmware stock).
Ehm ho dato una occhiata ma vedi più profilo (sigle), non avendo nessun abbonamento per PING veloci (dubito ti diano il fast senza abbonamento, vero?), ne convengo che posso chiedere uno di questi due:
i177_11 : 22240/1216 6db/6db
i184 : 22240/1215 6db/6db
Sbaglio? Grazie. ;)
Non sbagli, in generale, comunque, basta chiedere un profilo a 6dB, anche perche le disponibilita variano con i DSLAM.
Grazie anche a te @oressac.
Domattina telefono, non mi azzardo a telefonare in orari strani per le menti altrui. :D
Spero basti solo il cambio di profilo...perché a 20 Mega, finito il mese di prova, forse non ci resto ma a 10 vorrei andarci ma se non mi sbloccano da 7 sarebbe inutile.
Per giocare un po' con le impostazioni ho provato a modificare l'SNR grazie al firmware mod DG-Team. (da 100% a 70% nelle impostazioni)
Down Up
Down Up
SNR (dB): 10.4 13.3
Attn(dB): 23.0 14.8
Rate (Kbps): 16554 976
Sono passato da 7.11 a 14.4 :D :D :D Ed in Up sono a 0.84
Domani chiamo comunque ma prima reimposto il 100% originale, se mai modifico io dopo. :D
Per giocare un po' con le impostazioni ho provato a modificare l'SNR grazie al firmware mod DG-Team. (da 100% a 70% nelle impostazioni)
Down Up
Down Up
SNR (dB): 10.4 13.3
Attn(dB): 23.0 14.8
Rate (Kbps): 16554 976
Sono passato da 7.11 a 14.4 :D :D :D Ed in Up sono a 0.84
Domani chiamo comunque ma prima reimposto il 100% originale, se mai modifico io dopo. :D
Scusami, precedentemente non ho letto la tua domanda per intero. Il motivo per cui andavi a 7 Mbit nonostante la portante a 15 probabilmente era legato ad una restrizione sul commerciale ancora non sbloccata , e non al profilo che hai adesso. Il profilo a 6dB ti serve solo per agganciare qualcosa in piu, ma comunque anche a 12db, con i tuoi 15Mbit di portante dovresti avere uno speedtest di almeno 12-13Mbit, escluso saturazioni varie.La risposta del buon juma93 si riferiva al motivo per cui vedi un attainable rate diverso dal rate effettivo.
Ad ogni modo penso che adesso sia attiva, visto i test che riporti :)
Usti, grazie del chiarimento.
Forse mi sono espresso male io precedentemente, non sono propriamente esperto nella terminologia del caso. :)
In ogni caso se posso chiedere un profilo 6db (che dovrebbe migliorare qualcosa rispetto al 12 attuale), reimposto l'SNR originale dal router (dato che ora sono sceso manualmente con il Down SNR), telefono e controllo.
Grazie nuovamente, quando avrò aggiornamenti vi riporto i risultati ottenuti. :)
In ogni caso se posso chiedere un profilo 6db (che dovrebbe migliorare qualcosa rispetto al 12 attuale), reimposto l'SNR originale dal router (dato che ora sono sceso manualmente con il Down SNR), telefono e controllo.
si, e' meglio
Usti, grazie del chiarimento.
Forse mi sono espresso male io precedentemente, non sono propriamente esperto nella terminologia del caso. :)
Scusa, avevo letto male io, avevo capito che non ti tornasse che il rate effettivo fosse inferiore a quello reale, e non mi sono accorto che il tuo vero problema fosse la banda effettiva, ancora quella di una 7 mega (che poi è pure riportato nel quote :doh:).
Comunque sono contento che pare si sia risolto :)
Per quanto comunque riguarda i profili, come ha detto oressac, devi vedere quali sono effettivamente sul tuo DSLAM, mentre la lista in prima pagina è da prendere giusto come un'indicazione di massima, in quanto può benissimo essere che nel corso del tempo i profili siano stati aggiunti/modificati, etc. o che semplicemente alcuni non siano stati caricati sul DSLAM della tua centrale.
Ad ogni modo, io ho chiesto un profilo a 6dB senza menzionare il codice profilo...
Ne hanno provato uno e non andava bene (uplaod a 888) e poi col secondo tutto ok.
Vorrei segnale che per la 10 mega esiste un profilo 441_11 che allinea a 6db
fabris66
20-12-2013, 09:36
Dopo anni di attesa finalmente mi hanno spostato di centrale che è diventata operativa a 700 metri da casa dopo che ho penato parecchio essendo precedentemente agganciato ad una distanza di 3,5 km.
Adesso con il router senza alterazioni SNR ho questi dati (Alice 7MB):
Connection Speed 8124 kbps 478 kbps
Line Attenuation 10.0 db 4.9 db
Noise Margin 22.7 db 32.6 db
Inutile agire sul SNR perché già aggancio alla massima portante consentita.
Ora aspetto che tutto vada a regine per bene, poi pensavo di chiedere se c'era la possibilità di spingere a 20 Mb perché la differenza di prezzo con i 10MB è poca (mi sfugge infatti la convenienza a passare da 7 a 10, secondo me non fai quel salto prestazionale evidente a fronte degli euro spesi, comunque...).
Chiedevo, sempre che tale operazione fosse possibile, se devo già chiedere in fase di attivazione un profilo a 6db oppure se convenga aspettare a vedere i valori e poi smanettare eventualmente col router per vedere se si ottengono portanti più veloci ed magari solo dopo richiamare il 187?
Grazie
Chiedevo, sempre che tale operazione fosse possibile, se devo già chiedere in fase di attivazione un profilo a 6db oppure se convenga aspettare a vedere i valori e poi smanettare eventualmente col router per vedere se si ottengono portanti più veloci ed magari solo dopo richiamare il 187?
chiedo "solo" l'attivazione, tanto con i tuoi valori non dovresti avere problemi
fabris66
20-12-2013, 09:58
chiedo "solo" l'attivazione, tanto con i tuoi valori non dovresti avere problemi
Ok. Il problema è che sono andato ora sul sito internet di Telecom ed inserendo il mio numero non risulta attivabile l'opzione 10/20 Mb...
Strano, no?
Ok. Il problema è che sono andato ora sul sito internet di Telecom ed inserendo il mio numero non risulta attivabile l'opzione 10/20 Mb...
Strano, no?
Verifica la copertura in centrale da questi file, c'e anche il link al lido solo per verificare la copertura.
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true
Verifica la copertura in centrale da questi file, c'e anche il link al lido solo per verificare la copertura.
http://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/31258?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=31260&p_r_p_564233524_isList=true
a me entrambi i siti/file mi danno disponibile la 20 mega ma poi chiamando il commerciale mi dicono che non e' vendibile
a me entrambi i siti/file mi danno disponibile la 20 mega ma poi chiamando il commerciale mi dicono che non e' vendibile
Io so che le 20 anche se attive in centrale hanno comunque delle restrizioni sulla vendibilita ad aree. Solo telecom fa cosi che io sappia pero.
.....mi sfugge infatti la convenienza a passare da 7 a 10, secondo me non fai quel salto prestazionale evidente a fronte degli euro spesi, comunque...
La grande differenza è nell'upload......
fabris66
20-12-2013, 10:19
Dice che ne vale la pena?
Comunque dai riferimenti del buon oressac ottengo dei dati contraddittori: nei file Excel la centrale è compresa tra le attive a 20MB, poi se vado sul sito della Vendibilità, mi nega non solo i 20MB ma persino i 7 MB che già dispongo...:confused:
anche perche' su alcune linee la 10 e' attivabile ma la 20 no
Dice che ne vale la pena?
Comunque dai riferimenti del buon oressac ottengo dei dati contraddittori: nei file Excel la centrale è compresa tra le attive a 20MB, poi se vado sul sito della Vendibilità, mi nega non solo i 20MB ma persino i 7 MB che già dispongo...:confused:
Penso sia solo una questione commerciale :/ Testa finche non te la danno attiva.
Nel test hai selezionato la tecnologia giusta?
fabris66
20-12-2013, 10:23
anche perche' su alcune linee la 10 e' attivabile ma la 20 no
Certo, questo è corretto: mi chiedevo l'utilità vera di passare da 7 a 10 MB per 4 euro in più al mese. Cioè, se non potessi passare da 7 a 20 non so se passerei a 10, ecco...
fabris66
20-12-2013, 10:26
Penso sia solo una questione commerciale :/ Testa finche non te la danno attiva.
Nel test hai selezionato la tecnologia giusta?
ADSL Bitstream ATM fino a 20 MB
Corretto?
La cosa strana è che non mi da disponibile nemmeno la7 MB...
Attenzione: se metto ADSL Bitstream ETH
mi da disponibili sia la 7 che la 20...
Sbagliavo allora, quindi chiamo?
Sbagliavo allora, quindi chiamo?
chiama :)
Comincia a verificare i numeri dei tuoi vicini di casa (ammesso che siano attaccati alla stessa centrale) se sono coperti dalla 20 MB... o almeno 10MB.
Se si, fracassa i maroni al 187 (commerciale) e fai reclamo dicendo che se neanche dopo aver cambiato centrale puoi fare la 20MB (o la 10MB) cambi operatore dove la 20MB te la danno...
A me hanno attivato una nuova linea che era coperta solo dalla 10MB, poi per un casino loro mi hanno tolto la 10MB (ridandomi la 7MB) e dicevano che non ero più coperto... FALSO..
Ho penato per 3 (TRE) mesi rompendogli le balle ogni giorno e alla fine mi hanno ridato copertura per la 20MB (:sofico: )
L'ho attivata e dopo un mese e mezzo di calvario (chissà perché a me fanno tutto con la velocità di un bradipo addormentato) ho avuto la mia bella 20MB fiammante... (che viaggia pure discretamente bene).
Solo quando avrai la 20MB puoi fare ragionamenti sul profilo... tanto, se trovi l'operatore competente (187 tecnico) te lo fa direttamente al telefono il cambio profilo. Se invece trovi l'incompetente ringrazi e metti giu, è l'unico modo.
fabris66
20-12-2013, 10:42
Ai miei vicini non hanno nemmeno fatto il cambio di centrale, tanto per quello che lo usano 1 MB oppure 1000 non cambia e non se ne accorgerebbero. Io ho fatto un reclamo, per quello che si sono mossi...
Ma non capisco perché sono così restii ad attivare il SuperInternet, in genere con qualsiasi società che vende servizi, quando cerchi un upgrade con aumento del canone, mettono i tappeti rossi...
Ai miei vicini non hanno nemmeno fatto il cambio di centrale, tanto per quello che lo usano 1 MB oppure 1000 non cambia e non se ne accorgerebbero. Io ho fatto un reclamo, per quello che si sono mossi...
Ma non capisco perché sono così restii ad attivare il SuperInternet, in genere con qualsiasi società che vende servizi, quando cerchi un upgrade con aumento del canone, mettono i tappeti rossi...
Mah, puo anche darsi (ma non ne sono certo) che abbiamo un numero di porte massime attivabili a 20Mbit, un numero a 10 e uno a 7. Tiro ad indovinare eh, magari è per quello che a san80d dopo la disattivazione non riescono piu ad attivarglielo.
Telecom è strana, tanto per dire, mi ha detto un tecnico venuto qui che la copertura tramite DSLAM da armadio delle VDSL è per massimo 30 utenze su armadi da 200.
a chi lo dici :muro:
fabris66
20-12-2013, 10:55
Allora, io penso delle due cosa l'una:
1) centrale ingolfata, max velocità disponibile 7 mb, amen
2) il sito non è ancora aggiornato in riferimento al mio numero in quanto il passaggio è avvenuto l'altro ieri.
L'unica è chiamare ma ho paura di beccare uno che fa danni e mi dispiacerebbe perdere i 7 Mb conquistati, ci ho messo 3 anni!!!
scusa ma se fai il test sul sito della ovus su che centrale risulti?
fabris66
20-12-2013, 10:58
scusa ma se fai il test sul sito della ovus su che centrale risulti?
Anche il bel mistero: non risulta cambiata.
Allora devi aspettare che aggiornino
fabris66
20-12-2013, 11:02
Allora devi aspettare che aggiornino
Ma si, aspetto gennaio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.