View Full Version : Profili ADSL Telecom
@antonioman86 (o chiunque voglia interessarsene)
Ciao, vorrei chiederti un parere, ho una 20 Mega interleaved (i184_11)
Sono soddisfatto dei valori solo il ping è intorno ai 40 ma mi va anche bene visto che non gioco on line e non ho telefonia voip o altro che possa richiedere un ping minore.
La linea è stabile e mantiene ma nel week end ho frequenti disconnessioni.
Pensi che facendomi settare un profilo fast , oltre al miglioramento dei ping risolverei il problema delle disconnessioni ?
Guardando i valori pensi mi convenga?
Questi (http://i.imgur.com/LmbwMkt.jpg) i miei valori, grazie.
.
antonioman86
15-06-2015, 19:52
@antonioman86 (o chiunque voglia interessarsene)
Ciao, vorrei chiederti un parere, ho una 20 Mega interleaved (i184_11)
Sono soddisfatto dei valori solo il ping è intorno ai 40 ma mi va anche bene visto che non gioco on line e non ho telefonia voip o altro che possa richiedere un ping minore.
La linea è stabile e mantiene ma nel week end ho frequenti disconnessioni.
Pensi che facendomi settare un profilo fast , oltre al miglioramento dei ping risolverei il problema delle disconnessioni ?
Guardando i valori pensi mi convenga?
Questi (http://i.imgur.com/LmbwMkt.jpg) i miei valori, grazie.
.
No, non credo risolveresti.. se il problema è dovuto al numero di errori/distanza/diafonie credo potrebbe anche peggiorarti..
Il week-end è stato un incubo anche per me, dato che in adsl ero costretto a tenere un i141 a 2.6 dB per avere 19000 di banda e solo nel finesettimana rischiavo cadute quando tutti decidevano di stare a casa a connettersi.. :D
No, non credo risolveresti.. se il problema è dovuto al numero di errori/distanza/diafonie credo potrebbe anche peggiorarti..
Il week-end è stato un incubo anche per me, dato che in adsl ero costretto a tenere un i141 a 2.6 dB per avere 19000 di banda e solo nel finesettimana rischiavo cadute quando tutti decidevano di stare a casa a connettersi.. :D
Grazie per la risposta, è quello penso anch'io...per questo non mi muovo...per la mia posizione potrei sicuramente beneficiare di un profilo fast ma purtroppo parliamo di doppini vecchi che spero vengano sostituiti con la fibra prima o poi...
Gigabyte2
16-06-2015, 15:49
Si, prova con i141 o i177_11.. Controlla prima il tuo impianto e prova sulla presa principale con solo il router..
Una volta che hai chiamato il 187 tasto 2 e richiesto uno di quei due profili riposta i valori..
Dalla telefonata al 187 è emerso che la mia centrale non regge più di 15mb.
Non so se può essere vera questa cosa, chiedo lumi..
In ogni caso, anche se ora aggancio a 6db, non è cambiato molto.
https://www.dropbox.com/s/godpx3gd4xvgi62/Schermata%202015-06-16%20alle%2016.48.07.png?dl=0
Dalla telefonata al 187 è emerso che la mia centrale non regge più di 15mb.
Non so se può essere vera questa cosa, chiedo lumi..
In ogni caso, anche se ora aggancio a 6db, non è cambiato molto.
https://www.dropbox.com/s/godpx3gd4xvgi62/Schermata%202015-06-16%20alle%2016.48.07.png?dl=0
potresti essere in ATM e quindi sarebbe il massimo che puoi ottenere
inserisci il tuo numero QUI (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) e lo scoprirai
Gigabyte2
16-06-2015, 16:19
potresti essere in ATM e quindi sarebbe il massimo che puoi ottenere
inserisci il tuo numero QUI (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) e lo scoprirai
ATM fino a 7M
ETH fino a 20M
ATM fino a 7M
ETH fino a 20M
hai ragione si e no, diciamo che non attivano la 20Mb su ATM per evitare la saturazione (ove non sia già satura)
penso comunque sia la distanza a penalizzarti ( da quello che vedo circa 1,7 Km)
.
Gigabyte2
16-06-2015, 17:16
Questa abitazione è a 1km dalla centrale e 100-150 mt dall'ARL
Questa abitazione è a 1km dalla centrale e 100-150 mt dall'ARL
Hai un attenuazione di 22,5 db che, applicata alla formula...
distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81
antonioman86
16-06-2015, 17:59
Hai un attenuazione di 22,5 db che, applicata alla formula...
distanza (metri) = 1000 * attenuazione (dB) / 13,81
anche se fosse quella la distanza (e lo è).. molti qui sopra con attenuazioni prossime al 30 (o poco sopra) agganciano abbastanza tranquillamente anche 19000...
Se gli impostano il profilo giusto e gli puliscono linea e resettano la porta con un po' di telnet riesce ad arrivarci anche lui..
Gigabyte2
16-06-2015, 18:02
La distanza è sul km, potrebbe incidere che i cavi, per circa 50mt, passano in aria?
La distanza è sul km, potrebbe incidere che i cavi, per circa 50mt, passano in aria?
non saprei, l'attenuazione che hai è quella...
Gigabyte2
16-06-2015, 18:38
Sono quasi sicuro che i cavi facciamo il percorso della strada principale, visto che, lungo di essa, sono installate alcuni ARL. Tutto puó essero, peró..
tieni conto che nel valore dell'attenuazione c'entra anche il degrado, qualora la distanza fosse realmente minore allora può essere il degrado a provocare dispersione. Potresti provare un altro profilo, sinceramente non so che dire
Gigabyte2
16-06-2015, 19:14
Si, infatti era proprio quello che pensavo!
antonioman86
16-06-2015, 20:33
Si, infatti era proprio quello che pensavo!
Parti innanzitutto dal controllare il tuo impianto:
- stacca fisicamente l'impianto telefonico dalla presa principale..
- Collega questa presa direttamente al router e vedi se l'attenuazione è la stessa così come i valori snr..
Se l'attenuazione non scende e l'snr non migliora anche di poco il problema è esterno
- chiama il 187 e fatti impostare o l'i141 o l'i177_11..
Se non ottieni valori migliori degli attuali significa che devi insistere finché non becchi il tecnico che ha voglia di lavorare e a cui va di farti lavori sulla chiostrina, armadio e centrale..
Considera che per ottenere ste cose io ho sbattuto e litigato mesi.. e alla fine ho ottenuto quasi 4 mega in più..
Gigabyte2
17-06-2015, 12:20
Il profilo a 6db si riallinea, dopo poco, a circa 9db in download, con un calo di portante. Da cosa puó dipendere?
Il 187 non mi ha aiutato
antonioman86
17-06-2015, 12:33
Il profilo a 6db si riallinea, dopo poco, a circa 9db in download, con un calo di portante. Da cosa puó dipendere?
Il 187 non mi ha aiutato
Ma che profilo hai?
Che ti hanno detto al 187?
Gigabyte2
17-06-2015, 12:51
Nulla, sembra di parlare con persone che non sanno nulla! Dicono solo che ho già un profilo a 6db, io gli dico che mi va a 9db, ma nulla..
antonioman86
17-06-2015, 13:11
Nulla, sembra di parlare con persone che non sanno nulla! Dicono solo che ho già un profilo a 6db, io gli dico che mi va a 9db, ma nulla..
E te richiama finché uno non ti dice il profilo che hai..altrimenti è tutto campato per aria.. Soprattutto se magari ti hanno settato uno a 9 dB o uno a 6 che non spreme la linea al massimo..
Gigabyte2
17-06-2015, 13:19
Lo strano è che, se riavvio il router, l'SNR va a 6db ma poi sale. Ma sembra proprio che sopra i 15mb non riesca ad andare, anche quando è a 6db..
Polpi_91
18-06-2015, 00:43
anche a me fa la stessa cosa ma in up, profilo da 6db ma SNR è sempore poco meno di 7dB (6.8 di solito)
ho l'i183 come profilo
antonioman86
18-06-2015, 05:43
Lo strano è che, se riavvio il router, l'SNR va a 6db ma poi sale. Ma sembra proprio che sopra i 15mb non riesca ad andare, anche quando è a 6db..
anche a me fa la stessa cosa ma in up, profilo da 6db ma SNR è sempore poco meno di 7dB (6.8 di solito)
ho l'i183 come profilo
Finché sale significa che qualitativamente ha margine di miglioramento, credo..
Per l'up è un comportamento normale, a 6dB non l'ho mai visto neanche sulla mia linea..
In down invece, quando saliva, staccavo il cavo e lo facevo riallineare oppure abbassavo da telnet per agganciare il massimo possibile..
L'snr può variare nell'arco della giornata.. Beccare il momento in cui è massimo per allinearsi permette di beccare più portante in down..
(Questo è quello che succedeva a me..)
Gigabyte2
18-06-2015, 09:25
Ma è possibile che il dslam non eroghi piu di 15mb? Perchè più di così la linea non mi va nemmeno con 5 db
antonioman86
18-06-2015, 09:27
Ma è possibile che il dslam non eroghi piu di 15mb? Perchè più di così la linea non mi va nemmeno con 5 db
Se te l'hanno impostato come profilo sì.. Ripeto, chiama il 187 e chiedi il profilo.. Nel caso fattelo cambiare con uno dei due consigliati.. Se ancora non va chiedi un reset della porta..
Gigabyte2
18-06-2015, 14:15
Oggi, snr da 5db a oltre 12db e calo della portante. Non so più cosa pensare, il 187 non mi aiuta..proverò con Twitter
http://i60.tinypic.com/fjgac7.png
antonioman86
18-06-2015, 14:22
Oggi, snr da 5db a oltre 12db e calo della portante. Non so più cosa pensare, il 187 non mi aiuta..proverò con Twitter
Insisti con il 187 tasto 2 e fai questa domanda: "che profilo ho?" ti risponderanno con una lettera e un numero.. Se girano intorno saluta, aggancia e richiama..
Gigabyte2
18-06-2015, 14:30
Insisti con il 187 tasto 2 e fai questa domanda: "che profilo ho?" ti risponderanno con una lettera e un numero.. Se girano intorno saluta, aggancia e richiama..
Ok, ora ho scritto su Twitter. Se non mi rispondono vado di 187 domani.
Il trucco sta nel riagganciare quando ti stanno solo facendo perdere tempo.. :stordita:
Grazie!
Ragazzi, volevo chiedervi se l'update della linea da 7 mega a 10 si fa solo tramite il sito internet o si può fare anche tramite il call center?
Specifico che non sono ancora attivo con telecom, malgrado ciò tra le opzioni mi si apre la pagina per la play fastpath ma non quella per la 10 mega!
Mi preoccupa un po' questa impossibilità di caricare la pagina, spero sia per la mia utenza ancora non collegata.
In ogni caso il passaggio da 7 a 10 lo fanno tramite il sistema oppure deve uscire il loro tecnico?
Quando è passato da me il tecnico per la prova ho detto subito che la mia intenzione era quella di fare la 10 mega.
Specifico che questa mia impazienza è dovuta al fatto che ho un'altra connessione wireless e nel caso telecom non mi soddisfacesse vorrei recedere nei 14 giorni
Approfitto anche per uppare questa mia richiesta relativa all'upload (5/6 post fa :))
Stamattina ho chiamato il call center per chiedere lumi in merito alla data di attivazione e mi hanno detto che risultava attiva oggi.
Ho chiesto notizie in merito alla 20 mega, risultava attivabile così l'ho fatto, sicuramente non viaggerò a 20 mega ma spero 2/4 mega in più rispetto alla 10. Spero di avere il mega in upload, con il WISP ogni tanto c'erano dei bellissimi picchi in upload.
Arrivando da una Eolo 20 non vorrei scendere molto come velocità massima e spero di migliorare come velocità media, il qos tagliava troppo la banda su YT e simili. Spero inoltre di guadagnare molto in stabilità.
antonioman86
18-06-2015, 16:11
Ok, ora ho scritto su Twitter. Se non mi rispondono vado di 187 domani.
Il trucco sta nel riagganciare quando ti stanno solo facendo perdere tempo.. :stordita:
Grazie!
Infatti, basta riagganciare.. E poi, assicurati che le domande siano dirette e concise.. Altrimenti si perdono..
Edit: che ne pensate? E' la connessione di amici.. Secondo voi a 4/5 Mega ci possono arrivare? Ricordo la mia 7 Mega che con 38dB agganciava 8120..
http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/18/a7e9472983d3b146840a8cf25259db7e.jpg
ragazzi, come si fa a trovare il reparto dell'assistenza adatto? dopo il 187 che numeri bisogna selezionare? Quando dico all'operatore profilo adsl i141 sbaglio? Nessuno sa!
Sto provato 187 - 2 (devo diventare cliente) - 4 (assistenza tecnica)
Trovi l'operatrice mestruata che ti dice che non è assolutamente possibile, quella ignorante (in senso corretto) che dice "lei ha già una 20 mega"
Quella gentilissima con cui è un piacere parlare ma che purtroppo nelle sue formazioni non ha mai sentito parlare di I141
Faccio un ultimo tentativo poi smetto!
antonioman86
19-06-2015, 09:34
ragazzi, come si fa a trovare il reparto dell'assistenza adatto? dopo il 187 che numeri bisogna selezionare? Quando dico all'operatore profilo adsl i141 sbaglio? Nessuno sa!
Sto provato 187 - 2 (devo diventare cliente) - 4 (assistenza tecnica)
Trovi l'operatrice mestruata che ti dice che non è assolutamente possibile, quella ignorante (in senso corretto) che dice "lei ha già una 20 mega"
Quella gentilissima con cui è un piacere parlare ma che purtroppo nelle sue formazioni non ha mai sentito parlare di I141
Faccio un ultimo tentativo poi smetto!
Insisti.. quelle del "lei ha già una 20 mega" le ho trovate pure io.. neanche le unità di misura riescono a vedere..
Comunque dovrebbe sempre essere il tasto 2 per l'assistenza tecnica..
Se non ti mettono l'i141 perché non lo trovano puoi anche provare con l'i177_11..
Se non risolvi per telefono prova con Twitter, anche da lì si riesce a fare qualcosa...
Sono all'ottava chiamata eheheh! A volte il messaggio registrato ti propone delle ulteriori scelte dopo aver premuto il tasto due, a volte invece dice subito l'attesta stimata.
Grazie del consiglio provo su twitter, almeno a chiedere il profilo associato.
Polpi_91
19-06-2015, 12:21
Solo io sono stato fortunato che mi hanno fatto tutto al 1° tentativo?
Che fortuna!!!! Io riprovo pomeriggio qualche altra volta !
Stamattina alla fine sono arrivato ad 11 chiamate, sembra che parlo arabo, tutti mi dicono, lei ha la 20 mega signore!!!
antonioman86
19-06-2015, 12:38
Che fortuna!!!! Io riprovo pomeriggio qualche altra volta !
Stamattina alla fine sono arrivato ad 11 chiamate, sembra che parlo arabo, tutti mi dicono, lei ha la 20 mega signore!!!
e te rispondi: "sì, lo so.. infatti se mi ha sentito bene le ho detto DECIBEL, non Megabit.. sono unità di misura differenti.. può controllare se il mio profilo è i141 o i177_11? nel caso non lo fosse mi può mettere uno dei due? grazie"..
Se non capiscono così sono veramente lenti!
Abadir_82
19-06-2015, 13:14
Temo già la risposta... "deci che??? Signore, lei ha GIA' la 20 mega" (ovviamente con tono supponente) :)
antonioman86
19-06-2015, 13:15
Temo già la risposta... "deci che??? Signore, lei ha GIA' la 20 mega" (ovviamente con tono supponente) :)
Il brutto è che succede spesso.. Te provi a fargli capire la differenza tra unità di misure e ti iniziano ad alzare la voce contro..
Abadir_82
19-06-2015, 13:16
Ma tu hai cambiato qualcosa lato router? Perché se così non fosse, avere un'oscillazione di 7 dB è sintomo di GRAVI interferenze.
Chiama il 187 e fai notare la cosa, che escano, controllino i cavi e nel caso ti facciano un cambio coppia. In teoria dovresti oscillare di non più di 1 dB nell'arco della giornata...
Olè, penso di essere arrivato alla 15esima telefonata odierna ed ho finalmente trovato l'operatore informato. Mi ha messo l'I141 e mi ha detto che, purtroppo, mi vedeva agganciato a 14 mega. Poi a casa vedrò i risultati effettivi.
antonioman86
19-06-2015, 14:56
Olè, penso di essere arrivato alla 15esima telefonata odierna ed ho finalmente trovato l'operatore informato. Mi ha messo l'I141 e mi ha detto che, purtroppo, mi vedeva agganciato a 14 mega. Poi a casa vedrò i risultati effettivi.
Appena arrivi a casa facci lo screen delle statistiche, così vediamo.. :-) già è qualcosa che il profilo sia quello..
Gigabyte2
19-06-2015, 15:06
A seguito della mia segnalazione su Twitter, stamani mi chiama in tecnico, gentilissimo.
Gli ho fatto notare i miei problemi, e lui dice che mi metterà un profilo di analisi per una settimana. Questa cosa non mi convince, mi sapreste dire di più? Per ora nessun cambiamento alla linea..
http://i62.tinypic.com/oh75hx.png
Appena arrivi a casa facci lo screen delle statistiche, così vediamo.. :-) già è qualcosa che il profilo sia quello..
Grazie Antonio, ti / vi aggiornerò dopo :)
Polpi_91
19-06-2015, 15:25
Credo che se non cambino qualcosa in centrale la vedo dura andare oltre questo risultato:
Senza tweak UP/DOWN
SNR 6.7/6.0
Attenuation 14.4/16.3
Data Rate 888/18608
MAX Rate 876/22300
Con SNR portato a 3.0 in down
SNR 6.6/3.2
Attenuation 14.4/15.6
Data Rate 883/20234
MAX Rate 876/24380
Adesso ho aperto una segnalazione per guasto per provare a portare l'upload a 1000, la distanza in linea d'aria è dalla centrale è di circa 500/600 metri
antonioman86
19-06-2015, 15:33
Credo che se non cambino qualcosa in centrale la vedo dura andare oltre questo risultato:
Senza tweak UP/DOWN
SNR 6.7/6.0
Attenuation 14.4/16.3
Data Rate 888/18608
MAX Rate 876/22300
Con SNR portato a 3.0 in down
SNR 6.6/3.2
Attenuation 14.4/15.6
Data Rate 883/20234
MAX Rate 876/24380
Adesso ho aperto una segnalazione per guasto per provare a portare l'upload a 1000, la distanza in linea d'aria è dalla centrale è di circa 500/600 metri
Secondo il valore di attenuazione i cavi fanno poco più di 1 km.. magari dipende solo da problemi di isolamento...
Per l'up fatti resterai la porta o insisti e pressa.. l'up a 800 non si può guardare.. il down, invece, sì.. :D
Polpi_91
19-06-2015, 15:40
La porta già fatta resettare 2/3 volte ma risultati praticamente nulli, passati da 860 a 880
L'impianto di casa l'ho rifatto tutto sia splitter che cavo dedicato e rispetto ad attaccarmi diretto al doppino l'attenuazione sale di 0.3/0.4dB
Adesso ho la segnalazione aperta, lunedì vedo di rompere ancora un po' le balle
Credo sia un problema di profilo
antonioman86
19-06-2015, 17:49
La porta già fatta resettare 2/3 volte ma risultati praticamente nulli, passati da 860 a 880
L'impianto di casa l'ho rifatto tutto sia splitter che cavo dedicato e rispetto ad attaccarmi diretto al doppino l'attenuazione sale di 0.3/0.4dB
Adesso ho la segnalazione aperta, lunedì vedo di rompere ancora un po' le balle
Penso anche io sia un problema di profilo.. Chiedi quale hai e fatti settare i141 o i177_11..
Grazie Antonio, ti / vi aggiornerò dopo :)
Eccomi con lo screen delle statistiche del modem
http://www.xtremeshack.com/photos/20150619143473948995069.jpg
L'ho anche spento e riaccesso ma riaggancia circa 14 mega e download effettivo 12 mbps.
Mi sarei aspettato portante di 16 e DL di 14!!
L'upload è 0,95 mbps.
Opinioni? Ho visto degli errori incorreggibili in download nelle statistiche del modem...
antonioman86
19-06-2015, 20:13
Eccomi con lo screen delle statistiche del modem
http://www.xtremeshack.com/photos/20150619143473948995069.jpg
L'ho anche spento e riaccesso ma riaggancia circa 14 mega e download effettivo 12 mbps.
Mi sarei aspettato portante di 16 e DL di 14!!
L'upload è 0,95 mbps.
Opinioni? Ho visto degli errori incorreggibili in download nelle statistiche del modem...
guarda, salvo miracoli non faranno più niente per te alla Telecom..
L'unica cosa è prendere un modem Broadcom più aggressivo con cui forzare da Telnet e riesci ad arrivare anche a 16/17000 di portante.. dipende anche dalla qualità dei collegamenti e dalla stabilità generale...
L'unica cosa che puoi fare è farlo agganciare la mattina, dovrebbe prenderti qualche kb in più..
Comunque l'up non è malvagio, in linea di massima...
Valuta se la spesa per un nuovo router vale i 2/3 mega che guadagneresti..
Ok, immaginavo che telecom più di così non potrebbe fare!
Un altro modem avrebbe solo vantaggi di aver la possibilità di abbassare da sessione Telnet i db oppure un altro chip rispetto al modem telecom potrebbe di suo agganciare di più?
La spesa a lungo andare la recupererei perché il modem telecom l'ho in noleggio gratuito solo il primo anno.
Sto comunque seriamente pensando di recedere per tenere il provider wireless, che probabilmente è meno stabile e costante nel download e nell'upload ma mediamente mi sembra raggiungere risultati superiori sulle mie linee.
In ogni caso domani mattina proverò a rifarlo agganciare.
Ok, immaginavo che telecom più di così non potrebbe fare!
Un altro modem avrebbe solo vantaggi di aver la possibilità di abbassare da sessione Telnet i db oppure un altro chip rispetto al modem telecom potrebbe di suo agganciare di più?
La spesa a lungo andare la recupererei perché il modem telecom l'ho in noleggio gratuito solo il primo anno.
Sto comunque seriamente pensando di recedere per tenere il provider wireless, che probabilmente è meno stabile e costante nel download e nell'upload ma mediamente mi sembra raggiungere risultati superiori sulle mie linee.
In ogni caso domani mattina proverò a rifarlo agganciare.
Occhio a questa storia del chipset Broadcom. E' vera a patto che anche il chipset del DSLAM sia Broadcom.
Quindi dipende dalla marca....se parliamo di Alcatel o Huawei allora si, ma se parliamo di Siemens, il chipset è Infineon oppure Globespan.
In questi casi non è detto che il broadcom si comporti meglio.
Io per esempio ho un Siemens del caxxxlo e aggancio di più con un modem linksys con chip infineon (circa 800k in Dw e 50k in up)
Dal sito ovus risulta che il dslam è alcatel, quindi Broadcom dovrebbe migliorare qualcosa? In ogni caso si tratta di qualcosa di poco conto, vero?
antonioman86
19-06-2015, 21:43
Dal sito ovus risulta che il dslam è alcatel, quindi Broadcom dovrebbe migliorare qualcosa? In ogni caso si tratta di qualcosa di poco conto, vero?
Ha ragionissima mavelot, ho dato per scontato (beccandoci) che avessi alcatel (non so per quale motivo poi dare per scontata una cosa del genere :muro: :muro: )
Comunque sì, nel tuo caso potresti avere giovamento dal chipset Broadcom..
Però se il tuo attuale router permette variazioni snr puoi anche restare così..:D
certo che le ADSL italiane fanno solo diventare matta la gente, già se vedo quelle in Germania mi viene da piangere...
Europa 2020 e' alle porte e l'accesso alla rete super veloce.... a malapena si riesce ad avere una 20 MB a singhiozzo...
Polpi_91
20-06-2015, 00:14
Penso anche io sia un problema di profilo.. Chiedi quale hai e fatti settare i141 o i177_11..
Attualmente ho un i183 che dovrebbe la versione 6db/6db dell'i184
antonioman86
20-06-2015, 07:29
Attualmente ho un i183 che dovrebbe la versione 6db/6db dell'i184
Hai fatto la prova con uno degli altri due profili? i141 o i177_11? sono abbastanza differenti dall'i184..
Ha ragionissima mavelot, ho dato per scontato (beccandoci) che avessi alcatel (non so per quale motivo poi dare per scontata una cosa del genere :muro: :muro: )
Comunque sì, nel tuo caso potresti avere giovamento dal chipset Broadcom..
Però se il tuo attuale router permette variazioni snr puoi anche restare così..:D
Ottimo Antonio! Almeno sono stato fortunato ad essere collegato ad un DSLAM Alcatel! Intanto stamattina ha agganciato a 14.6xx, quindi una portante leggermente maggiore di ieri!!
Beh inizio a chiedere consigli su un buon modem ADSL 2+ con chipset broadcom. Avresti/ avreste un buon prodotto da consigliare?
Un prodotto che sia anche router è opzionale perché ho già il router TP-link che utilizzo con Eolo che ha ingresso WAN e doppio wifi.
Credo che non andrei ad abbassare ulteriormente l'SNR visto che mi ritrovo già degli errori non correggibili, ma se agganciasse di suo una portante leggermente più alta non sarebbe male!
A proposito questi errori non correggibili cosa comportano, file corrotti per caso? Mi pare di avere notato qualche errore anche la prima sera di utilizzo con la portante a 11.xxx kbps data dall'snr a 12 db.
In ogni caso adesso valuterò, con Telecom non ho il limite di 40 GB/mese oltre il quale le velocità sono castrate.
Negli speedtest il provider wireless mi da massima banda: ben 17/18.00 Mbps, mentre con Telecom raggiungo 12,xx Mbps.
Diversamente se vado a scaricare una iso dal sito microsoft, con telecom viaggio tra 1,4 e 1,5 MB/sec, invece il QoS del provider wireless Eolo taglia e mi fa scaricare ad una velocità tra 1.0 ed 1.1.
Per quanto riguarda l'UPLOAD invece i risultati effettivi rispecchiano i risultati dello speedtest con Eolo che si attesta intorno all'1.5 mbps, Telecom 0,95 mbps. Ho provato a caricare un file da 35 MB sul mio account mediafire, Eolo ha concluso in 5:22 e 5:05 la seconda volta. Telecom in 7:01 per due volte.
certo che le ADSL italiane fanno solo diventare matta la gente, già se vedo quelle in Germania mi viene da piangere...
Europa 2020 e' alle porte e l'accesso alla rete super veloce.... a malapena si riesce ad avere una 20 MB a singhiozzo...
Già, è davvero uno schifo! Dove non arriva il cavo arrivano i provider wireless, ma nel 2015 un limite di 40 GB è ignobile!
antonioman86
20-06-2015, 08:07
Ottimo Antonio! Almeno sono stato fortunato ad essere collegato ad un DSLAM Alcatel! Intanto stamattina ha agganciato a 14.6xx, quindi una portante leggermente maggiore di ieri!!
Beh inizio a chiedere consigli su un buon modem ADSL 2+ con chipset broadcom. Avresti/ avreste un buon prodotto da consigliare?
Un prodotto che sia anche router è opzionale perché ho già il router TP-link che utilizzo con Eolo che ha ingresso WAN e doppio wifi.
Credo che non andrei ad abbassare ulteriormente l'SNR visto che mi ritrovo già degli errori non correggibili, ma se agganciasse di suo una portante leggermente più alta non sarebbe male!
A proposito questi errori non correggibili cosa comportano, file corrotti per caso? Mi pare di avere notato qualche errore anche la prima sera di utilizzo con la portante a 11.xxx kbps data dall'snr a 12 db.
In ogni caso adesso valuterò, con Telecom non ho il limite di 40 GB/mese oltre il quale le velocità sono castrate.
Negli speedtest il provider wireless mi da massima banda: ben 17/18.00 Mbps, mentre con Telecom raggiungo 12,xx Mbps.
Diversamente se vado a scaricare una iso dal sito microsoft, con telecom viaggio tra 1,4 e 1,5 MB/sec, invece il QoS del provider wireless Eolo taglia e mi fa scaricare ad una velocità tra 1.0 ed 1.1.
Per quanto riguarda l'UPLOAD invece i risultati effettivi rispecchiano i risultati dello speedtest con Eolo che si attesta intorno all'1.5 mbps, Telecom 0,95 mbps. Ho provato a caricare un file da 35 MB sul mio account mediafire, Eolo ha concluso in 5:22 e 5:05 la seconda volta. Telecom in 7:01 per due volte.
Già, è davvero uno schifo! Dove non arriva il cavo arrivano i provider wireless, ma nel 2015 un limite di 40 GB è ignobile!
Gli errori dovrebbero costringere a rinviare pacchetti con perdita di tempo..
Spero che la spiegazione terra terra sia anche giusta.. :D
Guarda, Broadcom buoni ed economici sono il TP-Link 8960n che tiene anche bene con snr forzato..(e che ha la possibilità di salvare il profilo senza dover ridare il comando al riavvio) Il Netgear DGN2200 V4 se non sbaglio e il DGND4000..
Quest'ultimo ha anche un ottimo firmware modificato che permette anche di cambiare diverse impostazioni ADSL, utilizzare 5 driver adsl diversi e impostare direttamente da firmware la variazione snr senza farlo ad ogni riavvio..
Il 4000 attualmente non si trova su Amazon ma se becchi l'offerta si trova intorno alla 60ina di euro.. L'8960N costa meno di 30 euro.. il 2200 sta nel mezzo..
considera che gli errori sono anche normali ad una certa distanza.. ti accorgi di aver abbassato troppo l'snr quando vedi nel download da server veloci che la velocità non è stabile ma scende anche di molto..
mm..ok grazie...dal sito microsoft ho visto che la velocità di download era costante, quindi nel mio caso i pacchetti non dovrebbero influire molto
Già, ho visto che il 4000 si trova solo usato, beh poco male secondo me che sia stato usato, il sito che hai citato d'altonde offre la protezione in caso qualcosa non andasse nell'usato.
Adesso devo solo pensare a quale lasciare delle 2 connessioni...:muro:
Buongiorno a tutti
Ho un contratto adsl 7mb attivato l'altro ieri. Mi hanno impostato un profilo a 12db e vorrei passare a 6db.
Avrò fatto fino ad'ora quattro chiamate al 187 e appena parlo di cambio profilo da 12 a 6 mi iniziano a propinare la 10mega gratis per un mese per avere maggiore velocità.Non sanno altro? Consigli su come fare a cambiare questo benedetto profilo? tipo qualche parola chiave da usare con l'operatore oppure tutto sta nel beccare l'operatore giusto?
mm..ok grazie...dal sito microsoft ho visto che la velocità di download era costante, quindi nel mio caso i pacchetti non dovrebbero influire molto
Già, ho visto che il 4000 si trova solo usato, beh poco male secondo me che sia stato usato, il sito che hai citato d'altonde offre la protezione in caso qualcosa non andasse nell'usato.
Adesso devo solo pensare a quale lasciare delle 2 connessioni...:muro:
Stamattina alla fine Telecom si è gia disconnesso e ricollegato con portanti diverse 3 volte, può essere perché deve ancora settarsi o la linea è problematica?
Ho notato che gli errori incorreggibili diminiuscono ste stacco il cavo che alimenta l'amplificatore dell'antenna tv che prima di andare nel sottotetto passa a 10 cm dalla presa telefonica, però non posso disporlo diversamente.
Buongiorno a tutti
Ho un contratto adsl 7mb attivato l'altro ieri. Mi hanno impostato un profilo a 12db e vorrei passare a 6db.
Avrò fatto fino ad'ora quattro chiamate al 187 e appena parlo di cambio profilo da 12 a 6 mi iniziano a propinare la 10mega gratis per un mese per avere maggiore velocità.Non sanno altro? Consigli su come fare a cambiare questo benedetto profilo? tipo qualche parola chiave da usare con l'operatore oppure tutto sta nel beccare l'operatore giusto?
Io ieri, se hai letto, ho dovuto far 15 tentativi prima di trovare un operatore preparato. Sono riuscito nel pomeriggio se può essere utile
Stamattina alla fine Telecom si è gia disconnesso e ricollegato con portanti diverse 3 volte, può essere perché deve ancora settarsi o la linea è problematica?
Ho notato che gli errori incorreggibili diminiuscono ste stacco il cavo che alimenta l'amplificatore dell'antenna tv che prima di andare nel sottotetto passa a 10 cm dalla presa telefonica, però non posso disporlo diversamente.
Io ieri, se hai letto, ho dovuto far 15 tentativi prima di trovare un operatore preparato. Sono riuscito nel pomeriggio se può essere utile
Proverò nel pomeriggio...giusto per curiosità era un uomo o una donna?
Oggi avrò chiamato 8-9 volte e mi hanno risposto tutte donne che non sapevano di cosa stessi parlando.
antonioman86
20-06-2015, 11:22
Proverò nel pomeriggio...giusto per curiosità era un uomo o una donna?
Oggi avrò chiamato 8-9 volte e mi hanno risposto tutte donne che non sapevano di cosa stessi parlando.
Unico consiglio, insisti e insisti... quelli che sanno e fanno di più sono quasi sempre uomini.. le donne becchi pure quelle che sanno a malapena che stanno lavorando per Telecom..
ciao a tutti,
ho alice 7 mega e fino all'altro giorno mi collegavo in modalità g.dtm (avevo un profilo con target 6dB e agganciavo 6000kbps circa in down con attenuazione di 42dB).
nel pomeriggio, dopo una disconessione, mi sono accorto di una velocità sensibilmente inferiore in download e controllando nelle impostazioni del router mi sono accorto di essere collegato in adsl2+ con target 12dB e portante a 3800kbps (attenuazione a 45,5dB)
ho chiamato il 187 per chiedere informazioni e mi è stato detto che a causa della saturazione della mia centale sono stato passato da una piastra Adsl ad una Adsl2+... ho chiesto di avere un profilo a 6dB per recuperare almeno la banda che avevo prima... ho suggerito all'operatore il profilo i430 con target a 6dB di snr... mi dice ok e che avevo il i411.
Adesso aggancio a 5000kbps, quindi meno che in modalità Adsl e ho dei dubbi che l'operatore abbia messo il profilo che ho richiesto... questo perchè pingo maya.ngi.it a 31ms di media (min 30ms max 32ms) il che mi sembra un settaggio fast e incompatibile con il profilo i430, giusto?
un profilo interleaved mi permetterebbe di agganciare una portante più alta?
grazie
ps. sono collegato in modalità pppoa
totocrista
20-06-2015, 14:28
ciao a tutti,
ho alice 7 mega e fino all'altro giorno mi collegavo in modalità g.dtm (avevo un profilo con target 6dB e agganciavo 6000kbps circa in down con attenuazione di 42dB).
nel pomeriggio, dopo una disconessione, mi sono accorto di una velocità sensibilmente inferiore in download e controllando nelle impostazioni del router mi sono accorto di essere collegato in adsl2+ con target 12dB e portante a 3800kbps (attenuazione a 45,5dB)
ho chiamato il 187 per chiedere informazioni e mi è stato detto che a causa della saturazione della mia centale sono stato passato da una piastra Adsl ad una Adsl2+... ho chiesto di avere un profilo a 6dB per recuperare almeno la banda che avevo prima... ho suggerito all'operatore il profilo i430 con target a 6dB di snr... mi dice ok e che avevo il i411.
Adesso aggancio a 5000kbps, quindi meno che in modalità Adsl e ho dei dubbi che l'operatore abbia messo il profilo che ho richiesto... questo perchè pingo maya.ngi.it a 31ms di media (min 30ms max 32ms) il che mi sembra un settaggio fast e incompatibile con il profilo i430, giusto?
un profilo interleaved mi permetterebbe di agganciare una portante più alta?
grazie
ps. sono collegato in modalità pppoa
Forza il router in g.DMT in caso. Comunque 30ms non è settaggio da fast
Forza il router in g.DMT in caso. Comunque 30ms non è settaggio da fast
grazie per la risposta... in modalità Adsl ero abituato a ping sui 45-50ms
pensavo di essere in fast visto che i 30ms non li avevo mai visti.
ho provato a forzare il g.dmt e me lo prende
in questo modo aggancio una portante molto bassa a 3520 (con un Max Rate teorico secondo il modem di 5732) e il target viene riportato a 12dB per l'snr
oltre al fatto che mi servirebbe un profilo con target a 6dB mi sembra che la portante sia in qualche modo "frenata"... di solito rispetto al teorico segnato dal modem aggancio tra i 500-800kbps in meno
antonioman86
20-06-2015, 15:01
grazie per la risposta... in modalità Adsl ero abituato a ping sui 45-50ms
pensavo di essere in fast visto che i 30ms non li avevo mai visti.
ho provato a forzare il g.dmt e me lo prende
in questo modo aggancio una portante molto bassa a 3520 (con un Max Rate teorico secondo il modem di 5732) e il target viene riportato a 12dB per l'snr
oltre al fatto che mi servirebbe un profilo con target a 6dB mi sembra che la portante sia in qualche modo "frenata"... di solito rispetto al teorico segnato dal modem aggancio tra i 500-800kbps in meno
Se da quando ti hanno portato in adsl 2+ non hai chiesto il profilo a 6 dB penso sia normale che tu lo abbia a 12..
Chiama e prova a farti mettere l' i411_11 o i429_11..
Se da quando ti hanno portato in adsl 2+ non hai chiesto il profilo a 6 dB penso sia normale che tu lo abbia a 12..
Chiama e prova a farti mettere l' i411_11 o i429_11..
si, quando mi hanno passato nella piastra in adsl2+ mi hanno probabilmente rimesso un profilo di base a 12dB
io ho chiesto il profilo i430 a 6dB e i risultati sono quelli che ho scritto
se forzo il g.dmt su piastra adsl2+ mi ritorna a 12dB di target e la portante sembra castrata
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 480 3520
Max Rate (Kbps) 1128 5628
antonioman86
20-06-2015, 15:19
si, quando mi hanno passato nella piastra in adsl2+ mi hanno probabilmente rimesso un profilo di base a 12dB
io ho chiesto il profilo i430 a 6dB e i risultati sono quelli che ho scritto
se forzo il g.dmt su piastra adsl2+ mi ritorna a 12dB di target e la portante sembra castrata
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 480 3520
Max Rate (Kbps) 1128 5628
Fatti provare gli altri 2 profili, tanto non ti costa nulla.. e lascia adsl2+ nel modem...
Procedi per tentativi..
nei profili tipo i430_11 per adsl2+ ci sono anche le informazioni per come settare la conessione nel caso l'utente forzi un'altro tipo di modulazione?
Fatti provare gli altri 2 profili, tanto non ti costa nulla.. e lascia adsl2+ nel modem...
Procedi per tentativi..
ok, proverò a chiamare, non so se di sabato fanno queste operazioni
tu con quale consigli di iniziare?
grazie
antonioman86
20-06-2015, 15:35
ok, proverò a chiamare, non so se di sabato fanno queste operazioni
tu con quale consigli di iniziare?
grazie
i411_11..
Di sabato sì.. ma, se non sbaglio, mi è capitato anche di domenica..
ho provato a farmi cambiare profilo suggerendo il i411_11 ... ho parlato con una donna... mi ha detto che verificava e che mi richiamava :D ; quando mi ha richiamato mi ha detto che cmq non sarebbe cambiato nulla e che per non rischiare di peggiorare la mia linea non se la sentiva di fare la modifica... :rolleyes:
alla mia insistenza mi ha detto che apriva un ticket con un tecnico che avrebbe valutato meglio la mia linea... ora vedo sul sito telecom che c'è una proposta di chiusura del ticket e che per loro va bene così... cosa faccio accetto la chiusura e provo a richiamare qualcun altro? ieri l'operatore aveva fatto tutto lui senza tirare in ballo il fantomatico tecnico...
ho provato a farmi cambiare profilo suggerendo il i411_11 ... ho parlato con una donna... mi ha detto che verificava e che mi richiamava :D ; quando mi ha richiamato mi ha detto che cmq non sarebbe cambiato nulla e che per non rischiare di peggiorare la mia linea non se la sentiva di fare la modifica... :rolleyes:
alla mia insistenza mi ha detto che apriva un ticket con un tecnico che avrebbe valutato meglio la mia linea... ora vedo sul sito telecom che c'è una proposta di chiusura del ticket e che per loro va bene così... cosa faccio accetto la chiusura e provo a richiamare qualcun altro? ieri l'operatore aveva fatto tutto lui senza tirare in ballo il fantomatico tecnico...
Cerca sul sito di OVUS che tipo di apparati ha la tua centrale.
Io scommetto che sei passato da un ottimo e glorioso Alcatel ADSL ad un ciofecone SIEMENS ADSL2+
Questo spiegherebbe la perdita di prestazioni, in particolare se fossi capitato su chipset globespan....un cesso a pedali....
In ogni caso insisti con i guasti spiegando che è assurdo che passando da ADSL1 ad ADSL2+ le tue prestazioni siano peggiorate invece che migliorare.
E' anche possibile che ti abbiano fatto una permuta fatta male, o più probabile che la porta su cui ti abbiano connesso sia guasta---> chiedi un cambio porta.
http://i.imgur.com/FDbFzj5.png
Uhmm allora la cosa è ancora più strana.
Per me ci sono solo 2 possibilità: permuta fatta male o porta/splitter difettosi.
Insisti con i guasti.
Non si può peggiorare passando da ADSL ad ADSL2+
antonioman86
21-06-2015, 01:03
Per me ci sono solo 2 possibilità: permuta fatta male o porta/splitter difettosi.
Insisti con i guasti.
Quoto..
Tartassa, tartassa e tartassa... e apri una reclamo con richiesta di rimborso per ritardo di riparazione al commerciale, appellandoti alla Carta dei Servizi..
vedrai che dopo si muovono..
Polpi_91
21-06-2015, 03:44
Hai fatto la prova con uno degli altri due profili? i141 o i177_11? sono abbastanza differenti dall'i184..
No, lunedì provo dovrei aver tempo.
Provando a informarmi il profilo i183 dovrebbe essere l'equivalente dell'i184 ma su tecnologia HUAWEI che è installata nella mia centrale
Oggi mi sono trovato collegato su una portante di 12320 kbps, immagino quindi che nella notte il modem abbia negoziato qualche portante fino ad arrivare all'ultima:
http://www.xtremeshack.com/photos/20150621143486370152413.jpg
Ci può essere qualche motivo particolare per la diminuizione della portante?
Ho spento e riacceso il modem ed ha riagganciato una portante più alta: 14606kbps
antonioman86
21-06-2015, 07:00
Oggi mi sono trovato collegato su una portante di 12320 kbps, immagino quindi che nella notte il modem abbia negoziato qualche portante fino ad arrivare all'ultima:
http://www.xtremeshack.com/photos/20150621143486370152413.jpg
Ci può essere qualche motivo particolare per la diminuizione della portante?
Ho spento e riacceso il modem ed ha riagganciato una portante più alta: 14606kbps
Ma sei sicuro che ti abbiano messo l'i141 o che non te l'abbiano cambiato di nuovo? (A me è successo anche quello..mi hanno cambiato profilo senza motivo e di loro spontanea volontà..)
Anche perché con 10 dB di SNR in down significa che ha ancora margine di miglioramento..
Ritelefona al 187 e fatti provare l'i177_11 e poi di nuovo i141.. Ed eventualmente chiedi un reset o cambio porta.. Con quel l'attenuazione dovresti poter ottenere 15500/16000 stabili con il modem Telecom..
Abadir_82
21-06-2015, 08:10
Secondo me NON è in i141.
L'INP per l'i141 dovrebbe essere 0.5 oppure 1.0.... tu hai valori maggiori di 6.
Telefona e chiedi i141 oppure i177_11.
Per quanto riguarda l'INP ho letto che il profilo determina il valore minimo, quelli maggiori sono determinati dalla linea.
Comunque vista la preparazione dell'operatore al 15esimo tentativo sono sicuro che si tratti dell'I141, mi ha consigliato di controllare le prese (cosa già fatta) e mi ha detto che solitamente lui lavora per i tecnici Telecom quindi sono sicuro che si tratti del profilo giusto. In pratica stamattina dopo aver spento e riacceso il modem ha ripreso l'SNR margin di 5,8 db e relativa portante sopra i 14 mila kbps.
Proverò comunque l'I177-11
Stamattina ho trovato al primo tentativo un'operatrice che sapesse circa i profili. Ha aperto una segnalazone tecnica di verifica linea che non ho capito come si svilupperà, poi ha detto appena termina la telefonata fa fare una selezione automatica al sistema del profilo migliore, non ha voluto impostare il profilo che volevo.
antonioman86
21-06-2015, 08:45
Per quanto riguarda l'INP ho letto che il profilo determina il valore minimo, quelli maggiori sono determinati dalla linea.
Comunque vista la preparazione dell'operatore al 15esimo tentativo sono sicuro che si tratti dell'I141, mi ha consigliato di controllare le prese (cosa già fatta) e mi ha detto che solitamente lui lavora per i tecnici Telecom quindi sono sicuro che si tratti del profilo giusto. In pratica stamattina dopo aver spento e riacceso il modem ha ripreso l'SNR margin di 5,8 db e relativa portante sopra i 14 mila kbps.
Proverò comunque l'I177-11
Stamattina ho trovato al primo tentativo un'operatrice che sapesse circa i profili. Ha aperto una segnalazone tecnica di verifica linea che non ho capito come si svilupperà, poi ha detto appena termina la telefonata fa fare una selezione automatica al sistema del profilo migliore, non ha voluto impostare il profilo che volevo.
Con il 4000 e i141 avevo questi valori
Down Up
16415 Kbps 1200 Kbps
Line Attenuation 30.5 dB 19.1 dB
Noise Margin 6.0 dB 7.9 dB
(con up che agganciava anche a 1205)
18916 Kbps 1204 Kbps
Line Attenuation 30.5 dB 19.1 dB
Noise Margin 2.1 dB 7.6 dB
Questi i valori con la variazione snr abbassato.. mantenevo anche diversi giorni di fila..
Ultimamente stavo così:
Downstrem Upstream
Data Rate: 19.207 Mbps 1.202 Mbps
Attainable Rate: 19.912 Mbps 1.226 Mbps
SNR: 2.3 dB (variabile da 1.6 a 2.8) 7.5 dB
Noise: 34.8 dB 18.5 dB
Line Attenuation: 30.0 dB 19.0 dB
Power: 18.5 dBm 12.1 dBm
Ma la mia distanza è un po' più alta della tua..
Ogni linea è diversa, per carità..
Però per arrivare a quei valori ho dovuto sbattere telefonando e ritelefonando centinaia di volte e invocando sempre la Carta dei Servizi, riuscendo anche ad ottenere risarcimento da parte di Telecom..
L'unica cosa è insistere e provare anche con un altro modem sempre Broadcom se la centrale è Alcatel..
Nel frattempo, dopo essere stato senza connessione, prima ha riagganciato a 13 mila kbps, poi a 12692kbps. Dunque valore simile a quello che ha agganciato questa notte.
Ho spento e riacceso e mi riaggancia solo a 10836kbps con tanti errori non correggibili senza neppure utilizzare la linea.
Potrei davvero fare un tentativo con un modem con chip broadcom di quelli che mi hai consigliato ieri e poi decidere se recedere o no.
Certo che vista la tua attenuazione ottieni ottimi risultati!! Stupefacente :)
Edit: ancora di sua spontanea volontà si è ricollegato ad una portante leggermente dell'ultima, passando da 10836kbps a 11308kbps, aggiorno con l'ultimo allineamento a 10649kbps, ha fatto 5/6 / 7 allineamenti ulteriori, spero richiamati dalla operatrice con cui avevo parlato prima!
Insisti con i guasti.
Quoto..
Tartassa, tartassa e tartassa... e apri una reclamo con richiesta di rimborso per ritardo di riparazione al commerciale, appellandoti alla Carta dei Servizi..
vedrai che dopo si muovono..
il ticket aperto (vedo una proposta di chiusura sul sito telecom) lo ignoro e richiamo?
se gentilmente qualcuno che ha uno di questi profili (adsl 7 mega su piastra adsl2+) fa una prova di forzatura in g.dmt (adsl1) per vedere che portante aggancia ne sarei grato...
i411_11
i429_11
i430_11
il ticket aperto (vedo una proposta di chiusura sul sito telecom) lo ignoro e richiamo?
se gentilmente qualcuno che ha uno di questi profili (adsl 7 mega su piastra adsl2+) fa una prova di forzatura in g.dmt (adsl1) per vedere che portante aggancia ne sarei grato...
i411_11
i429_11
i430_11
inutile fare prove....in linea teorica il massimo in ADSL1 per tutti i profili è 8128, anche se io stesso ho verificato che si può agganciare anche un po' di più, perchè in ADSL1 si può raggiungere un massimo teorico di banda allocata pari ad 8M sommando DOWN e UP.
antonioman86
21-06-2015, 12:42
Nel frattempo, dopo essere stato senza connessione, prima ha riagganciato a 13 mila kbps, poi a 12692kbps. Dunque valore simile a quello che ha agganciato questa notte.
Ho spento e riacceso e mi riaggancia solo a 10836kbps con tanti errori non correggibili senza neppure utilizzare la linea.
Potrei davvero fare un tentativo con un modem con chip broadcom di quelli che mi hai consigliato ieri e poi decidere se recedere o no.
Certo che vista la tua attenuazione ottieni ottimi risultati!! Stupefacente :)
Edit: ancora di sua spontanea volontà si è ricollegato ad una portante leggermente dell'ultima, passando da 10836kbps a 11308kbps, aggiorno con l'ultimo allineamento a 10649kbps, ha fatto 5/6 / 7 allineamenti ulteriori, spero richiamati dalla operatrice con cui avevo parlato prima!
Può darsi che siano anche i filtri o il modem.. ma per scendere a così poco e tanti errori io al posto tuo tartasserei l'assistenza tecnica..
Cosa che in realtà ho fatto.. prima la mia linea aveva un comportamento molto simile al tuo..
Si rifiutavano di lavorare, dicevano che era colpa mia, che la linea era perfetta.. poi si è scoperto che era una concomitanza di porta, chiostrina e coppia..
Quindi insisti, insisti e insisti...
Ripeto, se hai superato i 3 giorni senza che ti abbiano risolto il problema o hai fatto altre segnalazioni insolute chiama il 187, tasto 1 e fai il reclamo per richiesta di rimborso per ritardata riparazione.
Ieri avevo per un po' collegato il modem senza passare dal filtro e mi faceva sempre errori.
Dopo la pennichella ho visto che è agganciato a 14349kbps e vedo pochi errori incorreggibili, solo 33.
Terrò sotto controllo la linea, in teoria dalla telefonata di stamattina dovrebbe esserci una pratica di controllo linea attiva (area clienti 187 leggo la pratica tecnica ma non mi da dettagli), martedi vedrò se va meglio o no, nel caso farò il reclamo ventilando il recesso perché con questo esordio sono veramente intenzionato a farlo.
Intanto ho acquistato il netgear DGN2200
inutile fare prove....in linea teorica il massimo in ADSL1 per tutti i profili è 8128, anche se io stesso ho verificato che si può agganciare anche un po' di più, perchè in ADSL1 si può raggiungere un massimo teorico di banda allocata pari ad 8M sommando DOWN e UP.
io con un profilo i430_11 se forzo la modalità g.dmt non vado oltre 3520kbps... provato più volte a spegnere e riaccendere il router... becca sempre gli stessi valori di 3520 in down e 480 in up: è come bloccato, più su di 3520 non prende
dico che secondo me è bloccato perchè il router mi dice che teorico è di 5800 circa (con target snr a 12dB).
Wolf_adsl
21-06-2015, 13:40
Ciao, oggi ho visto che mi anno spostato da G-DTM a ADSL2+ e ora ho una portante piena a 8126 kbps / 476 kbps metre prima era leggermente più bassa, come mai avranno fatto questo cambio di modulazione?
Ciao W_A
totocrista
21-06-2015, 15:07
Ciao, oggi ho visto che mi anno spostato da G-DTM a ADSL2+ e ora ho una portante piena a 8126 kbps / 476 kbps metre prima era leggermente più bassa, come mai avranno fatto questo cambio di modulazione?
Ciao W_A
Ti hanno ribaltato su altro DSLAM ETH magari
skynet.81
22-06-2015, 09:00
Sono d'accordo, in genere è per questo
Confermo per altro che la rete atm per le utenze adsl è in via di dismissione (End of Service). Resterà, al momento, in vita per le utenze hdsl et similia. (di fatto sarebbe sufficiente un solo dslam per centrale).
Del resto, con il diffondersi della fttc/ftth, effettivamente ci sono molti dslam che risultano pressochè vuoti. Pertanto si sono liberate moltissime porte su dslam eth, ed anche per motivi di consumo, mi sembra coerente "compattare" ed ottimizzare i sistemi. Senza contare che vengono di conseguenza dismessi anche gli MGX su cui sono attestati i dslam
Giusto per la cronaca ho preso un TD-W8960N v5 da tenere come riserva e a parità di parametri mi aggancia 500mb in più in down e 100mb in più in up, non male..
antonioman86
22-06-2015, 10:33
Giusto per la cronaca ho preso un TD-W8960N v5 da tenere come riserva e a parità di parametri mi aggancia 500mb in più in down e 100mb in più in up, non male..
kb.. :D .. se fossero megabit avresti l'adsl migliore al mondo.. :D
Il tp-link è un po' più aggressivo, peccato che non si possano cambiare i driver adsl.. gli ultimi rendono ancora meglio..
Puoi anche provare con il telnet e vedere come ti va..
totocrista
22-06-2015, 11:09
Forse intendevi 100 kbps
kb.. :D .. se fossero megabit avresti l'adsl migliore al mondo.. :D
Il tp-link è un po' più aggressivo, peccato che non si possano cambiare i driver adsl.. gli ultimi rendono ancora meglio..
Puoi anche provare con il telnet e vedere come ti va..
:)
in effetti...
in kb è
222xx contro 217xx in down
11xx contro 10xx in up
il telnet lo tocco solo in caso facciano gli stronzi alla telecom, mi va già benone così anche se margine ne ho ancora visto che aggancio circa 25000
antonioman86
22-06-2015, 11:36
in effetti...
in kb è
222xx contro 217xx in down
11xx contro 10xx in up
dopo posto screen se non mi credete
il telnet lo tocco solo in caso facciano gli stronzi alla telecom, mi va già benone così anche se margine ne ho ancora visto che aggancio circa 25000
Telecom non è come Infostrada, puoi fare quello che vuoi con telnet finché non li chiami.. quando li chiami devi rimettere tutto come stava, altrimenti danno la colpa a quello...
Appunto, (22200 - 21700) kbps = 500 kbps..
Se avessi aumentato la banda di 500 mbit/s sarebbe diventata 521700.. impossibile.. :D
Telecom non è come Infostrada, puoi fare quello che vuoi con telnet finché non li chiami.. quando li chiami devi rimettere tutto come stava, altrimenti danno la colpa a quello...
Appunto, (22200 - 21700) kbps = 500 kbps..
Se avessi aumentato la banda di 500 mbit/s sarebbe diventata 521700.. impossibile.. :D
figurati lo so ..già i 100mb della fibra sono un sogno.. addirittura avevo scritto in più di prima :D
ovvio che c'era l'errore...
però mica male sto tp link..con quello che costa...
lo tengo una settimana in prova se mi limita le disconnessioni nel week-end lo tengo come primario altrimenti di riserva.
Come modem in uso ho un Huawei HG553 ex vodafone station
antonioman86
22-06-2015, 11:46
figurati lo so ..già i 100mb della fibra sono un sogno.. addirittura avevo scritto in più di prima :D
ovvio che c'era l'errore...
però mica male sto tp link..con quello che costa...
lo tengo una settimana in prova
:D :D
Comunque..
Provalo completamente, abbassa l'snr a 50 (da telnet adsl configure --snr 50) e postaci le statistiche..
Sono curioso!! :D
:D :D
Comunque..
Provalo completamente, abbassa l'snr a 50 (da telnet adsl configure --snr 50) e postaci le statistiche..
Sono curioso!! :D
proverò. .ma non subitissimo
hai quotato prima che editassi se può interesssre..
antonioman86
22-06-2015, 11:55
proverò. .ma non subitissimo
hai quotato prima che editassi se può interesssre..
Sìsì, me ne sono accorto mentre scrivevo.. :D .. ma ormai avevo premuto invio.. ahahah
sono anni che cerco un sostituto per quel modem..
fine ot
allora ho chiamato ancora per farmi cambiare il profilo i430_11 della mia alice 7 mega
volevo provare il i411_11 oppure il i429_11
l'ultima signorina che mia ha risposto mi ha detto che tutti i profili alternativi con target noise a 6dB le danno come esito KO!
ho chiesto allora un profilo ADSL1 sempre con taget noise a 6dB e mi ha detto che non è possibile... ha detto che è una cosa strana che praticamente la mia utenza è bloccata... ma è possibile secondo voi?
Polpi_91
22-06-2015, 14:33
Chiamato il 187 e purtroppo non c'è nulla da fare, nessun altro profilo oltre quello che ho già i183 è disponibile a 6db
Temo che se non cambiano qualcosa in centrale andare oltre gli attuali 880kbps di portante in upload la vedo dura
fabio336
22-06-2015, 14:40
Io ho chiamato questa mattina per farmi mettere un profilo a 6dB
nei primi due tentativi dopo aver presentato la mia richiesta è caduta la linea
al terzo tentativo l'operatore mi ha detto che non riusciva ad eseguire il cambio profilo a causa di un KO e quindi doveva fare una segnalazione
alle 14.34 avviene il cambio profilo a 6dB :sofico:
http://abload.de/thumb/xcbfxo1s1c.png (http://abload.de/image.php?img=xcbfxo1s1c.png)
Ho già tirato il collo :sofico:
teoricamente il mio contratto è interleaved
purtroppo però dopo aver richiesto la disattivazione di internet play mi è rimasto il profilo fast :muro: che mi fa perdere circa 1Mbps di portante a parità di snrm
con l'occasione speravo di perderlo definitivamente e invece non è successo
visto che anche a 22239Kbps di portante ormai raggiungevo al massimo 19Mbps vuol dire che mi basta anche una portante di 21800Kbps
1213Kbps in up sulla vecchia porta non li avevo mai visti :D
se tiene così non tocco nulla :)
http://www.speedtest.net/result/4450934508.png (http://www.speedtest.net/my-result/4450934508)
comunque rosico non poco...
la linea del vicino a parità di portante ha +6dB di snrm in down di me
ed ha pure la 7 Mega :doh:
@antonioman86
Ho abbassato l'snr di 3db ma mi aumenta solo il massimo raggiungibile mentre io rimango fermo
è ovvio che sulla mia linea c'è poco da spremere, sono già al limite dei 20mb, ma non è strano?
6db (http://i.imgur.com/zid2Tpd.jpg) -3db (http://i.imgur.com/9brNW78.jpg)
.
antonioman86
22-06-2015, 16:10
Chiamato il 187 e purtroppo non c'è nulla da fare, nessun altro profilo oltre quello che ho già i183 è disponibile a 6db
Temo che se non cambiano qualcosa in centrale andare oltre gli attuali 880kbps di portante in upload la vedo dura
Pensa un po' .. allora pazienta.. magari si daranno una mossa anche da te..
Io ho chiamato questa mattina per farmi mettere un profilo a 6dB
nei primi due tentativi dopo aver presentato la mia richiesta è caduta la linea
al terzo tentativo l'operatore mi ha detto che non riusciva ad eseguire il cambio profilo a causa di un KO e quindi doveva fare una segnalazione
alle 14.34 avviene il cambio profilo a 6dB :sofico:
http://abload.de/thumb/xcbfxo1s1c.png (http://abload.de/image.php?img=xcbfxo1s1c.png)
Ho già tirato il collo :sofico:
teoricamente il mio contratto è interleaved
purtroppo però dopo aver richiesto la disattivazione di internet play mi è rimasto il profilo fast :muro: che mi fa perdere circa 1Mbps di portante a parità di snrm
con l'occasione speravo di perderlo definitivamente e invece non è successo
visto che anche a 22239Kbps di portante ormai raggiungevo al massimo 19Mbps vuol dire che mi basta anche una portante di 21800Kbps
1213Kbps in up sulla vecchia porta non li avevo mai visti :D
se tiene così non tocco nulla :)
http://www.speedtest.net/result/4450934508.png (http://www.speedtest.net/my-result/4450934508)
comunque rosico non poco...
la linea del vicino a parità di portante ha +6dB di snrm in down di me
ed ha pure la 7 Mega :doh:
Magari prima o poi riusciranno a darti il giusto profilo.. comunque io quei valori non li ho mai visti.. :D
@antonioman86
Ho abbassato l'snr di 3db ma mi aumenta solo il massimo raggiungibile mentre io rimango fermo
è ovvio che sulla mia linea c'è poco da spremere, sono già al limite dei 20mb, ma non è strano?
6db (http://i.imgur.com/zid2Tpd.jpg) -3db (http://i.imgur.com/9brNW78.jpg)
.
Ahahah.. scusa, ma non avevi postato i tuoi valori con 6 dB prima.. e che vuoi spremere??
Stai al massimo possibile.. tieniti beatamente il profilo a 6 dB e goditi la banda.. per l'up non si può fare niente da telnet..ma comunque si tratta di 70 Kbps che sono decisamente trascurabili..
Ottima linea, decisamente..
fabio336
22-06-2015, 16:20
Magari prima o poi riusciranno a darti il giusto profilo.. comunque io quei valori non li ho mai visti.. :D
ma io sto a meno di 500 metri dalla centrale :mc:
Ahahah.. scusa, ma non avevi postato i tuoi valori con 6 dB prima.. e che vuoi spremere??
Stai al massimo possibile.. tieniti beatamente il profilo a 6 dB e goditi la banda.. per l'up non si può fare niente da telnet..ma comunque si tratta di 70 Kbps che sono decisamente trascurabili..
Ottima linea, decisamente..
infatti come ti dicevo il telnet lo tengo come asso nella manica nel caso loro facciano qualche casino... però quel 25800 come raggiungibile mai visto ...
comunque i miei valori li avevo già postati qualche post indietro QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42579132&postcount=6067)
infatti come ti dicevo il telnet lo tengo come asso nella manica nel caso loro facciano qualche casino... però quel 25800 come raggiungibile mai visto ...
comunque i miei valori li avevo già postati qualche post indietro QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42579132&postcount=6067)
Ehm :sofico:
https://imagizer.imageshack.us/v2/1120x310q90/24/f2z0.jpg
antonioman86
22-06-2015, 16:26
Che é anche probabile..
Scusa, mi erano sfuggiti..
Cmq quel modem spacca, mi sono trovato benissimo..soprattutto per quel prezzo..
ma io sto a meno di 500 metri dalla centrale :mc:
In base all'attenuazione sei più vicino al km.. Numeri mai visti da me..ahahahah
fabio336
22-06-2015, 16:27
un tempo anche io prendevo i 22239Kbps senza toccare nulla a 6dB http://www.passionef1.it/forum/Smileys/PassioneF1/crasd.gif
un tempo anche io prendevo i 22239Kbps senza toccare nulla a 6dB http://www.passionef1.it/forum/Smileys/PassioneF1/crasd.gif
Io con l'attivazione della linea dei vicini ho perso 2.5 di margin. :rolleyes:
Almeno tu sei in fast gratis :asd:
Che é anche probabile..
Scusa, mi erano sfuggiti..
Cmq quel modem spacca, mi sono trovato benissimo..soprattutto per quel prezzo..
Parli al passato come mai? Noto che lo hai ancora in firma...
Io mi trovo molto bene con l' Huawei...
Ehm :sofico:
https://imagizer.imageshack.us/v2/1120x310q90/24/f2z0.jpg
interessante...
intendevo però mai visti da me :)
fabio336
22-06-2015, 16:44
Io con l'attivazione della linea dei vicini ho perso 2.5 di margin. :rolleyes:
purtroppo è così
sulla mia linea c'è uno scalino tra le frequenza adsl1 e adsl2+ e quindi ho ancora un piccolo margine di peggioramento :doh:
Almeno tu sei in fast gratis :asd:
ma io non lo volevo! :sofico:
antonioman86
22-06-2015, 16:48
Parli al passato come mai? Noto che lo hai ancora in firma...
Io mi trovo molto bene con l' Huawei...
Non ho ancora aggiornato la firma.. adesso sono in Fibra 50/10 ma il TP-Link l'ho passato a mio cognato e continua ancora a dimostrare il suo valore.. :D
Non ho ancora aggiornato la firma.. adesso sono in Fibra 50/10 ma il TP-Link l'ho passato a mio cognato e continua ancora a dimostrare il suo valore.. :D
ottimo... spero che la fibra prima o poi raggiunga tutti...
Già, chissà se effettivamente la stesura sarà data in appalto anche ad Enel. Almeno alla loro cabina si che sarò vicino!
Intanto il mio modem da una portante di 13 mila e passa di stamattina è passato ai 7 mila e poi di nuovo a 14 mila
antonioman86
22-06-2015, 18:14
Già, chissà se effettivamente la stesura sarà data in appalto anche ad Enel. Almeno alla loro cabina si che sarò vicino!
Intanto il mio modem da una portante di 13 mila e passa di stamattina è passato ai 7 mila e poi di nuovo a 14 mila
Insisti a chiamare il 187.. costringili ad uscire a monitorarti la linea..
Polpi_91
22-06-2015, 18:28
Pensa un po' .. allora pazienta.. magari si daranno una mossa anche da te..
Spero che passino alla fibra a breve, devo rifare mezzo impianto di casa (centralino analogico che funge anche da intercom tra i piani e citofono ma non predisposto per il VoipIP) ma fa niente
Comunque da Steam scarico i giochi anche a 2.1MB/s quindi non posso lamentarmi :D :D
Insisti a chiamare il 187.. costringili ad uscire a monitorarti la linea..
Domani ci provo!
Ma si intende la linea a casa? Oppure dalla centrale all'armadio di zona? Così capisco se devo prendere permessi.
Intanto domani proverò anche il DGN2200, proprio a quest'ora il modem telecom ha tantissime riconnessioni, spero il broadcom sia risolutivo.
erick86106
22-06-2015, 22:58
Ciao a tutti, io sto avendo un problema con il riestro in Telecom, infatti il 12 Febbraio 2015 visto la disastrosa linea WLR di Infostrada aderisco a Telecom Tutto, ma ancora oggi rimango con Infostrada, nonostante infiniti solleciti e reclami, alla fine il 187 mi fa chiamare dall'Ufficio Qualità di Telecom che dovrebbe gestire i rientri problematici, e mi dicono che è impossibile rientrare mantenendo il numero, che nasce cmq come Telecom che qui e tuttora l'unico operatore in ULL, perché Infostrada lo blocca, ma però posso migrare verso altro operatore non Telecom (ma Infostrada non bloccava il numero??? ). Chiamo quindi Infostrada per spiegazioni e mi dicono che loro non stanno bloccando nulla, ma è Telecom che non ha inviato alcuna richiesta di rientro!! e aggiunge che Telecom fa apposta perché la centrale ATM è satura, e non vuole agganciarmi, ma se gli faccio il nuovo numero mi agganciano alla nuova centrale. Richiamo Telecom che ovviamente Nega.
Secondo il servizio legale di altroconsumo non esiste che non possa mantenere il mio numero (sottolineo che i codici di migrazioni finiscono in 005G e 006G) e che devo fare reclamo al Corecom che chiedera spiegazioni ai 2 operatori aprendo la procedura di conciliazione.
Ma quindi l'unica possibilità è aspettare mesi col corecom o cambiare numero di telefono???
Dimenticavo, l'operatrice di Telecom che mi ha chiamato dicendo che devo cambiare numero mi ha riattaccato il telefono in faccia dicendomi che mi faceva richiamare tra 30 minuti appena ho chiesto di parlare con un responsabile, che ovviamente dopo giorni non ha chiamato
Dite che se rifaccio tutto da capo richiedendo subito l'opzione Superinternet x avere la 20Mb mi fanno rientrare visto che tanto devono agganciarmi alla centrale ETH invece che alla ATM??
antonioman86
22-06-2015, 23:05
Domani ci provo!
Ma si intende la linea a casa? Oppure dalla centrale all'armadio di zona? Così capisco se devo prendere permessi.
Intanto domani proverò anche il DGN2200, proprio a quest'ora il modem telecom ha tantissime riconnessioni, spero il broadcom sia risolutivo.
Non in casa.. se hai controllato te non serve..
Intendevo dalla centrale a casa tua.. tra l'armadio e casa tua c'è comunque la chiostrina con i relativi collegamenti che possono essersi ossidati.
Ciao a tutti, io sto avendo un problema con il riestro in Telecom, infatti il 12 Febbraio 2015 visto la disastrosa linea WLR di Infostrada aderisco a Telecom Tutto, ma ancora oggi rimango con Infostrada, nonostante infiniti solleciti e reclami, alla fine il 187 mi fa chiamare dall'Ufficio Qualità di Telecom che dovrebbe gestire i rientri problematici, e mi dicono che è impossibile rientrare mantenendo il numero, che nasce cmq come Telecom che qui e tuttora l'unico operatore in ULL, perché Infostrada lo blocca, ma però posso migrare verso altro operatore non Telecom (ma Infostrada non bloccava il numero??? ). Chiamo quindi Infostrada per spiegazioni e mi dicono che loro non stanno bloccando nulla, ma è Telecom che non ha inviato alcuna richiesta di rientro!! e aggiunge che Telecom fa apposta perché la centrale ATM è satura, e non vuole agganciarmi, ma se gli faccio il nuovo numero mi agganciano alla nuova centrale. Richiamo Telecom che ovviamente Nega.
Secondo il servizio legale di altroconsumo non esiste che non possa mantenere il mio numero (sottolineo che i codici di migrazioni finiscono in 005G e 006G) e che devo fare reclamo al Corecom che chiedera spiegazioni ai 2 operatori aprendo la procedura di conciliazione.
Ma quindi l'unica possibilità è aspettare mesi col corecom o cambiare numero di telefono???
Dimenticavo, l'operatrice di Telecom che mi ha chiamato dicendo che devo cambiare numero mi ha riattaccato il telefono in faccia dicendomi che mi faceva richiamare tra 30 minuti appena ho chiesto di parlare con un responsabile, che ovviamente dopo giorni non ha chiamato
Ad una nuova centrale sicuramente non ti ci agganciano..
Però il rientro con il mantenimento del numero non te lo possono negare.. quindi, se devi conservare il numero, procedi con il Corecom.
Non in casa.. se hai controllato te non serve..
Intendevo dalla centrale a casa tua.. tra l'armadio e casa tua c'è comunque la chiostrina con i relativi collegamenti che possono essersi ossidati.
Ad una nuova centrale sicuramente non ti ci agganciano..
Però il rientro con il mantenimento del numero non te lo possono negare.. quindi, se devi conservare il numero, procedi con il Corecom.
Ok, quindi lo fanno autonomamente... Menomale... Si, in casa ho controllato, anche perché l'impianto è semplice, si vede il cavo che entra in corrispondenza della soletta del piano primo, fa 5 mentri e termina nella presa telefonica, tutto qua, non ci sono ne serie ne paralleli.
se ho capito bene hai in uso il modem telecom, cambialo al più presto o prova se riesci a disabilitare la telegestione
Guarda, oggi è in arrivo il DNG2200 di Netgear.
In ogni caso stamattina, dopo un breve collegamento sono con la portante ma senza internet, non riesco ad accedere al modem ne in wi-fi ne tramite cavo. Ho telefonato al call center e mi hanno detto si tratta di un problema che ha colpito utenti in tutta italia e ci stanno lavorando. Così come i tecnici oggi devono chiudere la mia segnalazione di sabato relativa alle disconnessioni. M ha consigliato di chiedere un innalzamento di SNR, ma non è certo quello che voglio.
E' stato un pessimo esordio.
antonioman86
23-06-2015, 09:32
Guarda, oggi è in arrivo il DNG2200 di Netgear.
In ogni caso stamattina, dopo un breve collegamento sono con la portante ma senza internet, non riesco ad accedere al modem ne in wi-fi ne tramite cavo. Ho telefonato al call center e mi hanno detto si tratta di un problema che ha colpito utenti in tutta italia e ci stanno lavorando. Così come i tecnici oggi devono chiudere la mia segnalazione di sabato relativa alle disconnessioni. M ha consigliato di chiedere un innalzamento di SNR, ma non è certo quello che voglio.
E' stato un pessimo esordio.
Lasciali perdere.. Non chiudere e non farti alzare l'snr.. Aspetta che arrivi il nuovo modem e poi regolati..
Ah si sicuramente, per me alzare l'SNR vorrebbe dire disdire perché raggiungerei una velocità che non mi soddisfa.. la linea mi si è attivata da giovedì (il giorno prima mi hanno invece mandato per posta il contratto che gli ho rimandato sempre giovedì per fax), vorrei arrivare entro questo fine settimana ad una conclusione, se vedo stabilità ed una velocità circa di 15/1 accettare una riduzione rispetto ai 20/2 del provider WISP pur di non aver limiti di connessione. Diversamente recedo senza problemi.
non so ma io stamattina ho disconnessioni a palla con snr ballerino, stanno proprio rompendo, non fai in tempo a rilassarti..non ho neanche la forza di chiamarli.. ieri ho visto una delle loro macchine presso la cabina di zona ed è scesa una donna! Dio aiutaci... mi era venuta voglia di andare li e dirle tu sai quello che stai facendo vero?
ahahahahahah!! :D Spero sia andata lì solo per annotare dei dati
Ad ora la mia connessione è ancora KO. In realtà sembra un problema del modem, non riesce ad assegnare un IP ai dispositivi collegati, in teoria anche se non c'è ADSL dovrebbe assegnare comunque gli IP interni come ha fatto prima che mi attivassero la linea!
ahahahahahah!! :D Spero sia andata lì solo per annotare dei dati
Ad ora la mia connessione è ancora KO. In realtà sembra un problema del modem, non riesce ad assegnare un IP ai dispositivi collegati, in teoria anche se non c'è ADSL dovrebbe assegnare comunque gli IP interni come ha fatto prima che mi attivassero la linea!
non lo so cosa abbia fatto, fatto sta che io stamattina ballo, prossima volta vado li e chiedo!
il modem resettalo e vedi
ps. VOGLIO EMIGRARE!
antonioman86
23-06-2015, 12:40
Quoto, resetta il modem e controlla le impostazioni del DHCP..
Per la linea KO continuate a chiamare e continuate a tenere il conto dei giorni che ci impiegano a risolvere..
paolochiodi
23-06-2015, 12:46
Come faccio a sapere che tipo di profilo è stato impostato sulla mia connessione?
niente ho parlato con tre donne e tutte e tre hanno delegato ad un tecnico invece di settare loro il profilo (alcune mi hanno detto che loro non possono più cambiare nulla... regole dettate dal loro superiore... call center della Calabria)
il tecnico dopo 2-3 ore fa delle prove (vedo la luce della portante che si disallinea...) da un profilo 6dB mettono un profilo 12dB che logicamente va meno e poi rimettono tutto come prima :muro:
ieri alla terza chiamata mi hanno detto "ma le ha già chiamato altre volte!" :rolleyes:
spero che l'enel faccia la fibra che mando a quel paese questi incompetenti!
se non avessero una sorta di monopolio sarebbero falliti da un pezzo!
niente ho parlato con tre donne e tutte e tre hanno delegato ad un tecnico invece di settare loro il profilo (alcune mi hanno detto che loro non possono più cambiare nulla... regole dettate dal loro superiore... call center della Calabria)
il tecnico dopo 2-3 ore fa delle prove (vedo la luce della portante che si disallinea...) da un profilo 6dB mettono un profilo 12dB che logicamente va meno e poi rimettono tutto come prima :muro:
ieri alla terza chiamata mi hanno detto "ma le ha già chiamato altre volte!" :rolleyes:
se volete farvi una risata tempo fa, in un week-end che chiamai mi rispose un ragazzo che mi disse che lui stesso non c'è la faceva più, mentre era al telefono con me era li a cambiarsi il profilo della sua linea :D
siamo stati quasi un ora al telefono alla fine mi ha ringraziato per i consigli che gli ho dato :D
ovviamente sulla mia linea non feci toccare niente ma mi feci almeno confermare quale profilo avessi
antonioman86
23-06-2015, 13:12
Il problema è che spesso sono società in subappalto.. La differenza tra i loro interventi e l'unico fatto dai pandamen Telecom l'ho vista sulla mia linea..
Resta comunque il fatto che altri operatori hanno call center ancora più scandalosi e gli interventi tecnici sono ancora più inconcludenti..
Quoto, resetta il modem e controlla le impostazioni del DHCP..
Per la linea KO continuate a chiamare e continuate a tenere il conto dei giorni che ci impiegano a risolvere..
Anche dopo il reset non assegna l'ip al pc in lan ed al cell in wifi. Potrebbe essere davvero un problema del modem. Dai Gls consegna il mio dgn2200!!
Il netgear mi vede un'attenuazione inferiore..da 29 db del tecnicolor ai 27.5 del netgear..adesso voglio vedere la stabilità
Edit: con il netgear magicamente va internet..morale il modem telecom è già ko
Come faccio a sapere che tipo di profilo è stato impostato sulla mia connessione?
Devi chiamare e sperare di trovar l'operatore competente che non si limiti a dirti lei hai una 10, una 20 mega!
paolochiodi
23-06-2015, 16:57
Devi chiamare e sperare di trovar l'operatore competente che non si limiti a dirti lei hai una 10, una 20 mega!
Ti ringrazio, ci proverò.
Già che ci sono provo a chiedere un'altra informazione, mi sembra ci sia gente competente in questo thread.
Mi capita spesso (ho una alice adsl 7mega pppoe) di avere delle "disconnessioni" in cui non perdo la portante ma cade solo la sessione pppoe senza apparente motivo (e ovviamente non riesco più a pingare 192.168.100.1).
La cosa strana è che non riesco più a ristabilire la connessione finche non riavvio il modem.
Ho provato a chiamare più volte il 187 ma ci ho cavato poco: tutte le volte mi fanno riavviare il modem e mi dicono di aver risolto (eh, grazie) salvo poi puntualmente avere un'altra disconnessione nei giorni successivi e le poche volte che sono riuscito ad andare oltre mi hanno fatto cambiare modem e filtro (senza risolvere) fino all'assurda proposta di spegnere il modem di notte.
Dal mio canto ho anche ricontrollato l'impianto eliminando tutte le derivazioni e rifacendo la giuntura del cavo che arriva da fuori, ma ho solo guadagnato qualche kb senza risolvere il problema delle disconnessioni
Avete altre idee su quale possa essere il motivo, o almeno in che direzione guardare o cosa chiedere alla persona del 187?
Grazie
Ti ringrazio, ci proverò.
Già che ci sono provo a chiedere un'altra informazione, mi sembra ci sia gente competente in questo thread.
Mi capita spesso (ho una alice adsl 7mega pppoe) di avere delle "disconnessioni" in cui non perdo la portante ma cade solo la sessione pppoe senza apparente motivo (e ovviamente non riesco più a pingare 192.168.100.1).
La cosa strana è che non riesco più a ristabilire la connessione finche non riavvio il modem.
Ho provato a chiamare più volte il 187 ma ci ho cavato poco: tutte le volte mi fanno riavviare il modem e mi dicono di aver risolto (eh, grazie) salvo poi puntualmente avere un'altra disconnessione nei giorni successivi e le poche volte che sono riuscito ad andare oltre mi hanno fatto cambiare modem e filtro (senza risolvere) fino all'assurda proposta di spegnere il modem di notte.
Dal mio canto ho anche ricontrollato l'impianto eliminando tutte le derivazioni e rifacendo la giuntura del cavo che arriva da fuori, ma ho solo guadagnato qualche kb senza risolvere il problema delle disconnessioni
Avete altre idee su quale possa essere il motivo, o almeno in che direzione guardare o cosa chiedere alla persona del 187?
Grazie
Figurati. Il tuo problema mi capita con il mio provider wireless. Dal router risulta collegato ma non scambia dati. Mi hanno ventilato di provare a cambiare modem ma appunto poi è subentrato il mio interesse per l'ADSL e deciderò in questi giorni...
Anche dopo il reset non assegna l'ip al pc in lan ed al cell in wifi. Potrebbe essere davvero un problema del modem. Dai Gls consegna il mio dgn2200!!
Il netgear mi vede un'attenuazione inferiore..da 29 db del tecnicolor ai 27.5 del netgear..adesso voglio vedere la stabilità
Edit: con il netgear magicamente va internet..morale il modem telecom è già ko
Primo update, il modem senza variazione di snr (che quindi è a 6 db)
si è scollegato le seguenti volte:
DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 04:36:23
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 04:35:24
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 04:28:45
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 04:27:48
[DSL Event] DSL: Up Tuesday, Jun 23,2015 23:48:01
[DSL Event] DSL: Down Tuesday, Jun 23,2015 23:47:04
Adesso vedo che non riesco più a raggiungerlo, quindi o non è più collegato (magari per prove di telecom) o il servizio di aggiornamento dynu ha esaurito gli update dell'IP! Ieri dalla APP 187 (DA WEB non riuscivo a vedere i dettagli) ho trovato la mia segnalazione tecnica, ho rifiutato la chisura ed ho scritto che desidero provare un altro profilo 6db e che mi facciano cambio coppia, controllo linea ecc..
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 11:53:12
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 11:52:14
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 11:14:30
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 07:55:33
Edit: è stato off line per più di 3h, non so il motivo!
Nuovo update
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 13:04:27
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 13:03:41
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 13:02:28
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 13:01:40
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 13:00:59
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 13:00:11
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 12:54:58
[DSL Event] DSL: Down Wednesday, Jun 24,2015 12:54:01
[DSL Event] DSL: Up Wednesday, Jun 24,2015 12:51:00
Sono stato chiamato poco fa e mi è stato detto che domani pomeriggio il tecnico farà verifiche in centrale ed in linea dapprima, nel caso anche presso la mia abitazione. Spero di risolvere.
Ed intanto mi hanno messo il 12 db ho visto da remoto! ed ho una portante che non mi soddisfa di 10208 kbps
Menomale che i problemi sono usciti subito!!
in prova i141 sostituito al i184_11
vediamo come va...
sembra non ci siano errori hec in up e in down 3 in circa 4 ore
l'INP è a 0,5 come da profilo
Beato Te! Io pensavo di essere stabile col profilo a 12 db che mi hanno messo... poi mi sono accordo di una gravissima cosa...faccio una chiamata e mi cade l'ADSL!:confused:
antonioman86
24-06-2015, 19:57
Beato Te! Io pensavo di essere stabile col profilo a 12 db che mi hanno messo... poi mi sono accordo di una gravissima cosa...faccio una chiamata e mi cade l'ADSL!:confused:
Controlla i filtri.. Se il problema dell'ADSL crea un problema anche alla fonia l'intervento lo fanno più celermente.. Insisti con Telecom..
Ho appena rimesso il filtro adsl che mi aveva inviato la telecon ed il problema non si è verificato! Avevo installato quello incluso con il Netgear.
Domani vedrò come va a finire. Purtroppo non posso essere a casa ma lascerò detto ai miei, qualora il tecnico venga a casa, di farmi telefonare .
Alla riconnessione mi ha preso di nuovo i 6 db!
Io faccio tutti i discorsi sul recedere perché dal call center mi hanno detto che è dall'effettivo fax con cui ho confermato il contratto che partono i 14 gg, vero?
in prova i141 sostituito al i184_11
vediamo come va...
....purtroppo non ci sono differenze tra i due profili anzi il ping è un po aumentato, le disconnessioni ci sono sempre ma non posso lamentarmi perché già immagino che mi proporrebbero un downgrade. Sono comunque rimasto che avrei provato l' i141 per qualche giorno se non mi va bene chiamo e mi rimettono l'i184_11.
Mi consigliate di tenerlo l' i141 ? L'INP a 0,5 mi può dare vantaggi?
antonioman86 chiedo in special modo a te che a quanto pare è un profilo che conosci bene.
I profili 20mb a 12db che velocità raggiungono?
Grazie
.
La massime portanti down ed upstream configurate sugli apparati sono le medesime per target 12, 9 e 6.
non intendevo la velocità raggiungibile ma quella che raggiungi realmente con un profilo 20mb @12db, che sicuramente sarà più stabile ma non penso raggiunga portante piena...
La massime portanti down ed upstream configurate sugli apparati sono le medesime per target 12, 9 e 6.
scusa se approfitto ma ti pongo un quesito:
se su piastra adsl2+ con un profilo i430_11 forzo un collegamento in g.dmt è normale collegarsi con un target 12dB?
te lo chiedo perchè io con quel profilo se forzo il g.dmt (sono lontano 3km dalla centrale... con l'adsl2+ vado peggio) aggancio appunto a 12dB e sempre con una portante di 480 in up e 3520 in down (il modem mi da un teorico max di down di 5800... sembra ci sia un cap)
non intendevo la velocità raggiungibile ma quella che raggiungi realmente con un profilo 20mb @12db, che sicuramente sarà più stabile ma non penso raggiunga portante piena...
Pensi sbagliato: ci sono tante ottime linee, ovviamente abbastanza brevi, che in downstream agganciano tranquillamente portante piena con profilo 20Mb target 12dB.
Pensi che con QUESTI (http://i.imgur.com/LmbwMkt.jpg) valori raggiungerei portante piena con un profilo @12db ?
Risolverei il problema delle disconnessioni secondo te?
Grazie
@bus che versione hai beccato del 2200?
Pensi sbagliato: ci sono tante ottime linee, ovviamente abbastanza brevi, che in downstream agganciano tranquillamente portante piena con profilo 20Mb target 12dB.
a 12 dB mi sa che devi stare di fianco alla centrale....:D
fabio336
24-06-2015, 22:55
a 12 dB mi sa che devi stare di fianco alla centrale....:D
oppure deve esserci un black out in tutta la zona e attrezzarsi di ups :)
http://abload.de/thumb/gjnhfcghnjfx2uyn.png (http://abload.de/image.php?img=gjnhfcghnjfx2uyn.png)
antonioman86
25-06-2015, 00:35
....purtroppo non ci sono differenze tra i due profili anzi il ping è un po aumentato, le disconnessioni ci sono sempre ma non posso lamentarmi perché già immagino che mi proporrebbero un downgrade. Sono comunque rimasto che avrei provato l' i141 per qualche giorno se non mi va bene chiamo e mi rimettono l'i184_11.
Mi consigliate di tenerlo l' i141 ? L'INP a 0,5 mi può dare vantaggi?
antonioman86 chiedo in special modo a te che a quanto pare è un profilo che conosci bene.
I profili 20mb a 12db che velocità raggiungono?
Grazie
.
Come ti ha detto Ameno dipende dalla distanza.. Tieni l'i141 o fatti provare anche l'i177_11 se non ti soddisfa a pieno e poi scegli uno dei due..
oppure deve esserci un black out in tutta la zona e attrezzarsi di ups :)
http://abload.de/thumb/gjnhfcghnjfx2uyn.png (http://abload.de/image.php?img=gjnhfcghnjfx2uyn.png)
La tua linea è mostruosa..
fabio336
25-06-2015, 00:41
La tua linea è mostruosa..
c'era un balck out in corso in tutto il paese
probabilmente in quel momento ero l'unico collegato :sofico:
al ritorno dell'energia elettrica e ritornato a 2 http://www.passionef1.it/forum/Smileys/PassioneF1/bonjonssjkmod.gif
Come ti ha detto Ameno dipende dalla distanza.. Tieni l'i141 o fatti provare anche l'i177_11 se non ti soddisfa a pieno e poi scegli uno dei due..
Ora che ci penso tempo fa avevo un profilo 12db e raggiungevo 18000 circa, ho un attenuazione di 11db
non vorrei esagerare nel chiamare, ho notato che se non li assillo quando chiamo fanno quello che dico,
comunque l'i177_11 ha proprio le stesse caratteristiche dell'i141, mentre a differenza dell'i184_11 ora ho un INP id down di 0.5, mi chiedevo appunto che vantaggio potrei trarre da questo, quello che ho notato è che pingo un po di più quindi quasi quasi torno come prima.
Cosa si intende per reset della porta?
Intanto stanotte la mia bellissima linea ha preso una portante di 5594 kbps con un snr di 34.6 db. Non aspetto altro che l'intervento Telecom di oggi pomeriggio.
L'attenuazione che, appena installato il netgear, era di 27.5 db ora è di 30 db!!
@bus che versione hai beccato del 2200?
La 4, subito moddata con il fw amod.
Ho un vecchio netgear dgn834 v4 che funziona ancora bene...
Mi consigliate un modem che sia ottimo in aggancio linea?
Siccome volevo cambiarlo ne vorrei prendere uno più performante, premetto che non mi interessa che abbia Wi-Fi potente, basta che sia ottimo in aggancio portante...
Leggevo dei broadcom.. Com'è il dgn2200 ?
antonioman86
25-06-2015, 08:06
Ho un vecchio netgear dgn834 v4 che funziona ancora bene...
Mi consigliate un modem che sia ottimo in aggancio linea?
Siccome volevo cambiarlo ne vorrei prendere uno più performante, premetto che non mi interessa che abbia Wi-Fi potente, basta che sia ottimo in aggancio portante...
Leggevo dei broadcom.. Com'è il dgn2200 ?
Questo è il thread adatto per la tua richiesta.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900
Ho cercatto una risposta fuori perchè entro oggi devo chiudere la segnalazione dicendo se tengo i141 o i184_11, nel mio caso specifico non vi è nessuna differenza ho solo 6ms in più di ping avendo l'i141 un interleaving + tosto, quanto alla portante riesco già a raggiungere il massimo con l'i184_11, il mio problema sono i disturbi esterni che rimangono uguali per cui ora mi resta un dilemma su quale scegliere tra i due profili...
Se il ping era migliore con l'i184_11 opterei per quello se non variano portante e stabilità!:)
Se il ping era migliore con l'i184_11 opterei per quello se non variano portante e stabilità!:)
sulla bilancia c'è anche l'upload, l'i141 è molto aggressivo sulla portante ed aggangia il massimo sia in down che in up, ma sempre nel mio caso si tratta di spiccioli, 1226 di cui ne raggiungo 1170 mentre con il 184 raggiungo 1115, in down raggiungo 22239 con entrambi, il fatto però che il 141 abbia un interleaving più tosto incide si sul ping ma dovrebbe garantire più integrità sui pacchetti in caso di errori, in linea generale quindi l'141 sarebbe da preferire ma nel mio caso è un dilemma, mi sa che lo tengo per un po e nel caso torno al i184_11 che rimane un gran profilo.
francobuona
25-06-2015, 13:24
Ciao a tutti...premetto che ho letto quasi tutto della discussione ma la mia ignoranza in merito non è migliorata...perdonatemi...ho un Alice 7 mega con router in noleggio,volevo comprare un modem ma non sò districarmi tra i tanti modelli...vi posto i miei dati nella speranza che mi consigliate come migliorarli e quale router comprare (premetto che uso un pc portatile a un metro dal router ma non ottengo mai tutte le tacchette della linea Wifi, anzi a volte mi compare anche la scritta "connessione limitata
http://3.1m.yt/piNir0v02.jpg (http://3.1m.yt/piNir0v02.jpg)
antonioman86
25-06-2015, 15:41
Ciao a tutti...premetto che ho letto quasi tutto della discussione ma la mia ignoranza in merito non è migliorata...perdonatemi...ho un Alice 7 mega con router in noleggio,volevo comprare un modem ma non sò districarmi tra i tanti modelli...vi posto i miei dati nella speranza che mi consigliate come migliorarli e quale router comprare (premetto che uso un pc portatile a un metro dal router ma non ottengo mai tutte le tacchette della linea Wifi, anzi a volte mi compare anche la scritta "connessione limitata
http://3.1m.yt/piNir0v02.jpg (http://3.1m.yt/piNir0v02.jpg)
La connessione va già bene così, la portante è al massimo.. con i profili non ti cambierebbe nulla..
Per i modem/router c'è il thread per il consiglio sugli acquisti..
francobuona
25-06-2015, 15:58
..gentilissimo per la rsposta
ma come mai qualche volta l'icona del wifi sul pc mi dice "connessione limitata" ?
antonioman86
25-06-2015, 16:58
..gentilissimo per la rsposta
ma come mai qualche volta l'icona del wifi sul pc mi dice "connessione limitata" ?
Quello può dipendere dal pc e dalla comunicazione con il router.. spesso dipende da DHCP e problemi con IP..
Windows ha problemi con tutto.. :D
Circa il mio problema mi hanno detto che in centrale non risultano problemi, domani controlleranno casa mia, però ho preannunciato loro che l'impianto in casa è quanto di più semplice di sia.
La connessione da ieri sera aveva agganciato una portante di 7 mega con 17 db di snr. Al riavvio stasera ha riagganciato 14mega con 6 db, voglio vedere quanto regge.
antonioman86
26-06-2015, 00:18
Circa il mio problema mi hanno detto che in centrale non risultano problemi, domani controlleranno casa mia, però ho preannunciato loro che l'impianto in casa è quanto di più semplice di sia.
La connessione da ieri sera aveva agganciato una portante di 7 mega con 17 db di snr. Al riavvio stasera ha riagganciato 14mega con 6 db, voglio vedere quanto regge.
Sì, anche per me in centrale non avevano problemi e neanche a casa mia.. Poi sono arrivati i pandamen e li hanno trovati sia in centrale che in chiostrina e in armadio..
Sì, anche per me in centrale non avevano problemi e neanche a casa mia.. Poi sono arrivati i pandamen e li hanno trovati sia in centrale che in chiostrina e in armadio..
Praticamente la prima volta escono delle ditte in appalto? :(
A pomeriggio per gli aggiornamenti, so già che non risulteranno problemi!
In realtà hanno anticipato l'intervento durato 15 minuti... mi è stato detto che arriva una portante di 14 mega con dl previsto a 12,5, mi è stato chiesto se arriva mai a 7 mega, gli ho detto si, fino a ieri mattina era 7 mega con snr 17 db ed in quel caso non perdeva più la connessione.
Per l'instabilità, risposta: fai il downgrade a 10 mega e bon!
Era in appalto, una ditta di impianti telefonici.
Insomma mi riservo oggi ed il fine settimana per decidere.
antonioman86
26-06-2015, 07:36
In realtà hanno anticipato l'intervento durato 15 minuti... mi è stato detto che arriva una portante di 14 mega con dl previsto a 12,5, mi è stato chiesto se arriva mai a 7 mega, gli ho detto si, fino a ieri mattina era 7 mega con snr 17 db ed in quel caso non perdeva più la connessione.
Per i primi due mesi a me è intervenuta solo la Sirti..e dopo due mesi mi avevano portato a 17 SNR forzato a 2.5.. Intervenuta la Telecom senza richiesta mia 19000 SNR a 2.5..
in questo caso era invece una ditta di telecomunicazioni del paese vicino che avrà gli appalti per i guasti Telecom!
Ah, quindi il tuo SNR lo hanno tirato loro da sistema? Quando intendi intervenuta Telecom, significa un intervento in linea per permettere di abbassare l'snr?
Da me a quest'ora iniziano le disconnessioni. Ho provato a variare il driver adsl dal modem, insomma le provo tutte!
Mi aveva detto, se telefoni non selezionare più l'opzione guasti perchè con la tua distanza, non c'è tanta possibilità di andare oltre i 10 mega, come a volermi dire di non rompere più che non si può far niente o meglio che non hanno voglia di far niente.
Io se deciderò di tenere l'adsl un euro in più al mese per andare a 12 mega glielo metto anche, però desidero stabilità, credevo di averne di più dal cavo rispettoa ad un wireless, invece nel mio caso no!:(
antonioman86
26-06-2015, 08:29
in questo caso era invece una ditta di telecomunicazioni del paese vicino che avrà gli appalti per i guasti Telecom!
Ah, quindi il tuo SNR lo hanno tirato loro da sistema? Quando intendi intervenuta Telecom, significa un intervento in linea per permettere di abbassare l'snr?
Da me a quest'ora iniziano le disconnessioni. Ho provato a variare il driver adsl dal modem, insomma le provo tutte!
Mi aveva detto, se telefoni non selezionare più l'opzione guasti perchè con la tua distanza, non c'è tanta possibilità di andare oltre i 10 mega, come a volermi dire di non rompere più che non si può far niente o meglio che non hanno voglia di far niente.
Io se deciderò di tenere l'adsl un euro in più al mese per andare a 12 mega glielo metto anche, però desidero stabilità, credevo di averne di più dal cavo rispettoa ad un wireless, invece nel mio caso no!:(
Non è vero che non puoi avere di più.. son loro che non vogliono intervenire.. e te fagli reclamo.. e fai i test Agicom.. poi vedi come si muovono...
No, assolutamente no.. l'snr l'ho abbassato io da telnet..
Per intervento Telecom intendo che hanno fisicamente cambiato la chiostrina, hanno cambiato coppia, cambiato e resettato porta e ripuliti i giunti in armadio..
Praticamente c'hanno lavorato sopra e hanno monitorato la linea una settimana.. ho avuto 2 panda e un furgoncino Telecom davanti casa per una giornata intera.. prima solo Sirti per pochi minuti.. :D
totocrista
26-06-2015, 09:09
Non pensare che le ditte di appalto siano meno brave dei pandamen
Lo so benissimo, tu sei l'esempio lampante, linea con la mia stessa attenuazione eppure agganci quasi la massima portante.
Il test ne.me.sys, giusto? L'ho avviato proprio ora. Se il modem mantiene la stessa portante credo di essere assolutamente nei valori, se invece rinegozia la connessione allora credo di essere sotto soglia, vedremo!
Penso che quei begli interventi dovrebbero farli anche a me!
Scusa, non avevo capito a riguardo dell'snr!
Il ne.me.sys già al terzo test m'ha avvisato che potevo inviare all'operatore il risultato. Praticamente stamattina il modem si è agganciato ad un portante di 7,4 mbps, pertanto i dl sono sui 6,3 mega
francobuona
26-06-2015, 11:24
Quello può dipendere dal pc e dalla comunicazione con il router.. spesso dipende da DHCP e problemi con IP..
Windows ha problemi con tutto.. :D
..posso fare qualche cosa per risolvere ? oltre a disinstallare win 8.1 ?
grazie
Abadir_82
26-06-2015, 12:29
..posso fare qualche cosa per risolvere ? oltre a disinstallare win 8.1 ?
grazie
Sei off-topic... cmq con Windows XP o Windows 7 potresti avere lo stesso problema.
Cercati guide in rete sul come settare IP statico, qualcosa tipo questa:
http://www.aranzulla.it/come-assegnare-ip-statico-25108.html
antonioman86
26-06-2015, 12:59
Lo so benissimo, tu sei l'esempio lampante, linea con la mia stessa attenuazione eppure agganci quasi la massima portante.
Il test ne.me.sys, giusto? L'ho avviato proprio ora. Se il modem mantiene la stessa portante credo di essere assolutamente nei valori, se invece rinegozia la connessione allora credo di essere sotto soglia, vedremo!
Penso che quei begli interventi dovrebbero farli anche a me!
Scusa, non avevo capito a riguardo dell'snr!
Il ne.me.sys già al terzo test m'ha avvisato che potevo inviare all'operatore il risultato. Praticamente stamattina il modem si è agganciato ad un portante di 7,4 mbps, pertanto i dl sono sui 6,3 mega
Rispetta le direttive del ne.me.sys.. Non usare il computer e non lasciare dispositivi connessi a wifi o altri via LAN se non il computer che fa il test..
In 24 se è instabile ti rinegozia..in quel caso avrai bei valori da mostrare.. Dopo 24 ore con i risultati li ricontatti e se non intervengono puoi richiedere rescissione senza penali..
Si, per il wifi avevo collegato il cell, però nemesys stesso ha avvisato di scollegarlo e così ho fatto.
Sto attento a non usarlo quando inizia i test.
Praticamente alle 11 circa si era scollegato e ricollegato con la portante che avevo scritto sopra, portante inadeguata.
Ho anche rifiutato la chiusura della pratica che mi avevano proposto nell'area clienti.
Polpi_91
27-06-2015, 03:36
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 65953
Lan Rx : 35519
ADSL Tx : 15710
ADSL Rx : 28083
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 15.7
SNR Down : 20.6
Line Attenuation Up : 13.3
Line Attenuation Down : 21.0
Data Rate Up : 828
Data Rate Down : 8127
Questa è la linea che ha al bar mio cugino (Alice 7M) con speedtest faccio ping a 32ms, 6.64 mbps in down e 0.64 in up
Direi che nonostante un SNR scandaloso (credo sia dovuto anche al fatto che ci siano collegati Modem + Pos + Telefono alla stessa linea i dati non sono male
totocrista
27-06-2015, 06:34
Lan Tx : 65953
Lan Rx : 35519
ADSL Tx : 15710
ADSL Rx : 28083
CRC Up : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
SNR Up : 15.7
SNR Down : 20.6
Line Attenuation Up : 13.3
Line Attenuation Down : 21.0
Data Rate Up : 828
Data Rate Down : 8127
Questa è la linea che ha al bar mio cugino (Alice 7M) con speedtest faccio ping a 32ms, 6.64 mbps in down e 0.64 in up
Direi che nonostante un SNR scandaloso (credo sia dovuto anche al fatto che ci siano collegati Modem + Pos + Telefono alla stessa linea i dati non sono male
Veramente ha un SNR m buonissimo!
Già, più è alto, più la linea è stabile direi granitica!
La cosa che deve far riflettere e che nonostante abbia un attenuazione dove gli indica che è a quasi 2 km dalla centrale, comunque aggancia portante piena!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere circa ad 1km e mezzo. Praticamente con ADSL 2+ potrebbe agganciare una portante di circa 19000 kbps...sogno una linea così:D
Polpi_91
27-06-2015, 11:13
Aiuta perchè la zona è composta da pochissime prime case e molte seconde case che probabilmente non hanno internet sulla linea
Via strada è a circa 1km dalla centrale ma è probabile che il doppino faccia un giro molto più lungo
antonioman86
27-06-2015, 20:37
Già, più è alto, più la linea è stabile direi granitica!
La cosa che deve far riflettere e che nonostante abbia un attenuazione dove gli indica che è a quasi 2 km dalla centrale, comunque aggancia portante piena!
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Dovrebbe essere circa ad 1km e mezzo. Praticamente con ADSL 2+ potrebbe agganciare una portante di circa 19000 kbps...sogno una linea così:D
E' già in ADSL2+..
E ha una 7 mega.. Si aggancia portante piena anche con 40 dB di attenuazione circa.. Con 38 dB si può prendere portante piena anche con la 10 mega.. I problemi iniziano con i profili della 20..
Ciao a tutti,
vorrei pubblicare un piccolo elenco di profili verificati, alcuni dei quali divergono leggermente da quelli elencati nella prima pagina. E' un elenco molto ristretto, se possibile ne aggiungero al più presto degli altri
https://mega.nz/#!x1tDEKaY!-1fDm565JZ5ZYnjIkvd5sY6B5cquKFaBl3HkML2_RC8
Polpi_91
29-06-2015, 13:53
A cosa potrebbe essere dato questo SNR che è schizzato a 12.2 (dovrebbe essere 3.0 visto che ho profilo a 6db ma forzato a 3 col modem) ma comunque la portante è uguale a quella che ho con 3db?
DSL Versione firmware 1.0.2.4
Versione driver DSL FwVer:5.5.1.128_A_A60901 HwVer:T14.F7_0.2
Stato collegamento DSL
up
DSL Tempo di attività
4 Giorni 19 Ore 52 Minuti 16 Secondi
Modulazione DSL
ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode
ANNEX_A
SNR Down
12.2 dB
SNR Up
6.5 dB
Line Attenuation Down
15.6 dB
Line Attenuation Up
14.4 dB
Path Mode
Interleaved
Data Rate Down
20414 kbps
Data Rate Up
872 kbps
MAX Rate Down
27932
MAX Rate Up
872
POWER Down
0.0 dbm
POWER Up
12.3 dbm
CRC Down
2260
CRC Up
143
rossano92
29-06-2015, 16:10
Ciao ragazzi. Ho una Tiscali 20 Mega e disto a 2 km dalla centrale. I miei valori sono questi:
-------------------------Down-------Up
Current Rate (Kbps)---637------11499
SNR Margin (dB)-------19.9-----12.4
Line Attenuation (dB)--16-------28.5
Ho chiamato più volte l'assistenza e tutti gli operatori Tiscali mi hanno detto che il profilo è adattativo e che quindi non possono fare nulla per cambiarlo. Se chiamo la Telecom ho qualche speranza di farmi spostare su un altro profilo pur essendo con Tiscali?
rossano92
29-06-2015, 16:15
No, il tuo unico interlocutore è Tiscali.
Grazie per la risposta. Quindi l'unico modo che ho per allacciare una portante maggiore è modifica manualmente l'SNR.Giusto?
rossano92
29-06-2015, 16:22
E' indubbiamente il modo più rapido.
Oppure tenti la carta della richiesta a Tiscali di un profilo target 6dB, ma non so se accolgano tali richieste.
Inoltre non so se i tuoi valori siano migliorabili lavorando sull'impianto domestico.
L'impianto è sicuramente buono dato che l'ho fatto controllare da un tecnico poco prima di attivare la linea Tiscali. Quello che vorrei capire è se Tiscali può cambiare profilo anche sulle linee vendute in wholesale.
totocrista
29-06-2015, 16:39
Tiscali può richiedere a Telecomitalia qualsiasi variazione tecnica prevista dal contratto bitstream...non ho però accesso a quello specifico stipulato con Tiscali, pertanto appunto non so se Tiscali sia autorizzata da processo a richiedere a Telecomitalia un profilo con target 6dB.
Attendi magari l'esperienza di qualche altro cliente Tiscali bistream che abbia già affrontato la questione.
Tiscali non modifica i profili wholesale. L hanno ribadito più volte via twitter
rossano92
29-06-2015, 17:15
Tiscali non modifica i profili wholesale. L hanno ribadito più volte via twitter
quindi non mi resta che modificare l'SNR manualmente e questo mi scoccia non poco visto che dovrei cambiare router per farlo :/
Confermo al 100%: c'ho provato un paio di volte ma invano... Peccato :(
Si, per il wifi avevo collegato il cell, però nemesys stesso ha avvisato di scollegarlo e così ho fatto.
Sto attento a non usarlo quando inizia i test.
Praticamente alle 11 circa si era scollegato e ricollegato con la portante che avevo scritto sopra, portante inadeguata.
Ho anche rifiutato la chiusura della pratica che mi avevano proposto nell'area clienti.
Non avendo avuto novità nella giornata di ieri( la prima lavorativa dalla mia negazione di chiusura pratica) oggi ho telefonato al 187, ha sollecitato la pratica e poi la gentile operatrice ha voluto provare diversi profili.
Ad oggi pomeriggio non ho visto disconnessioni.
Mi ha detto che ha privilegiato l'adsl rispetto alla voce, può essere possibile? Mi sembra che il grafico che posso visualizzare dal fw amod del mio netgear infatti sia leggermente differente rispetto a prima. Ora il ping è più basso 25ms vs 36ms di prima.
Ho fino a giovedi per decidere se recedere la parte adsl del contratto.
Sono sorpreso all'inverosimile! Non credevo che un nuovo profilo potesse far variare così tanto la stabilità! Il modem è collegato da 26 ore. Prima credo che si disconnettesse almeno 15 volte al giorno!!!
Certo la portante è 14138 kbps, ma magari adesso che sono stabile riesco a tirare un po' l'SNR
EBLtorla
05-07-2015, 06:14
Ciao a tutti.
Da un po'di tempo la mia connessione è afflitta da anomalie abbastanza curiose che proprio non riesco a capire (e un minimo di sta roba me ne intendo, dopo tanti problemi avuti negli anni passati) e spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Da qualche tempo ho fatto mettere alice 20 mega, con internet play (fastpath) e profilo adsl a 6db in down e up (in particolare l'f184).
Per i primi mesi è stato l'idillio: connessione ultra stabile con portante down/up di 20500/1050 (in media) tutti i giorni (spengo il modem ogni sera, fisse dei miei genitori ma va bene così) e snr stabilissimo in down/up intorno ai 6db come da profilo impostato.
Ad un certo punto abbiamo avuto un guasto che ci ha tenuto offline per 6 giorni, chiamato dal tecnico che lo ha sistemato come "malanno stagionale" quando abbiamo chiesto delucidazioni sulle cause.
Da quel guasto la linea (pur non essendo malaccio, sono pur sempre a 50 m dalla centrale) non è più stata la stessa e i valori sono così sballati che hanno messo in dubbio quel poco che so sui parametri dell'adsl e sulle loro relazioni:
1) La cosa più strana è l'snr in up che da 6 fissi ora è 8.5db fissi (a volte poco più) con portante però invariata rispetto a quanto detto sopra (non sarebbe dovuta calare??) nonostante il profilo adsl sia sempre quello;
2) Il download è diventato problematico: in media mi connetto con portante a 19800/19700 Kbps con snr a 6db, sporadicamente invece riesco a raggiungere i valori vecchi (20500/20800) a inizio mattina quando accendo il tutto. Quando sono in questo caso a inizio giornata tutto bene, poi verso pomeriggio/sera vedo la portante sempre uguale ma snr bassissimo (4db, a volte meno, rarissime volte negativo con perdita di portante ma non sempre) e attainable rate molto + basso rispetto al downstream (mentre a inizio giornata era uguale).
Ricapitolando:
mattina -> 20500 Kbps downstream / 20500 Kbps attainable rate / 6db snr
pomeriggio -> 20500 Kbps downstream / 19700Kbps attainable rate / 2-4db snr
Sembra quasi che la linea soffra per l'accensione delle adsl nel vicinato durante il corso della giornata (so che in parte è normale ma non soffrendone così prima del guasto mi chiedo cosa possa essere cambiato).
Spero ci sia qualche tecnico/esperto che possa fare luce sulle motivazioni di queste anomalie perchè proprio non riesco a spiegarmele; l'unica ipotesi che ho fatto è che il tecnico per risolvermi il guasto mi abbia spostato la coppia in centrale su un'altra piastra sulla quale risente molto di + di diafonia.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
antonioman86
05-07-2015, 07:15
Ciao a tutti.
Da un po'di tempo la mia connessione è afflitta da anomalie abbastanza curiose che proprio non riesco a capire (e un minimo di sta roba me ne intendo, dopo tanti problemi avuti negli anni passati) e spero che qualcuno riesca ad illuminarmi.
Da qualche tempo ho fatto mettere alice 20 mega, con internet play (fastpath) e profilo adsl a 6db in down e up (in particolare l'f184).
Per i primi mesi è stato l'idillio: connessione ultra stabile con portante down/up di 20500/1050 (in media) tutti i giorni (spengo il modem ogni sera, fisse dei miei genitori ma va bene così) e snr stabilissimo in down/up intorno ai 6db come da profilo impostato.
Ad un certo punto abbiamo avuto un guasto che ci ha tenuto offline per 6 giorni, chiamato dal tecnico che lo ha sistemato come "malanno stagionale" quando abbiamo chiesto delucidazioni sulle cause.
Da quel guasto la linea (pur non essendo malaccio, sono pur sempre a 50 m dalla centrale) non è più stata la stessa e i valori sono così sballati che hanno messo in dubbio quel poco che so sui parametri dell'adsl e sulle loro relazioni:
1) La cosa più strana è l'snr in up che da 6 fissi ora è 8.5db fissi (a volte poco più) con portante però invariata rispetto a quanto detto sopra (non sarebbe dovuta calare??) nonostante il profilo adsl sia sempre quello;
2) Il download è diventato problematico: in media mi connetto con portante a 19800/19700 Kbps con snr a 6db, sporadicamente invece riesco a raggiungere i valori vecchi (20500/20800) a inizio mattina quando accendo il tutto. Quando sono in questo caso a inizio giornata tutto bene, poi verso pomeriggio/sera vedo la portante sempre uguale ma snr bassissimo (4db, a volte meno, rarissime volte negativo con perdita di portante ma non sempre) e attainable rate molto + basso rispetto al downstream (mentre a inizio giornata era uguale).
Ricapitolando:
mattina -> 20500 Kbps downstream / 20500 Kbps attainable rate / 6db snr
pomeriggio -> 20500 Kbps downstream / 19700Kbps attainable rate / 2-4db snr
Sembra quasi che la linea soffra per l'accensione delle adsl nel vicinato durante il corso della giornata (so che in parte è normale ma non soffrendone così prima del guasto mi chiedo cosa possa essere cambiato).
Spero ci sia qualche tecnico/esperto che possa fare luce sulle motivazioni di queste anomalie perchè proprio non riesco a spiegarmele; l'unica ipotesi che ho fatto è che il tecnico per risolvermi il guasto mi abbia spostato la coppia in centrale su un'altra piastra sulla quale risente molto di + di diafonia.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi.
Scusa ma che attenuazione hai? Se sei a 50 metri dalla centrale e non prendi portante piena sarebbe già stato grave prima del guasto..
Non prendevi neanche up pieno..
Puoi postare le statistiche del modem, per favore?
Comunque il comportamento nell'arco della giornata è normale in caso di diafonie..
Partendo dal fatto che dovresti controllare prima l'impianto interno, poi potresti chiedere l'intervento tecnico per verificare i collegamenti a livello di armadio e centrale..
EBLtorla
05-07-2015, 07:25
Scusa ma che attenuazione hai? Se sei a 50 metri dalla centrale e non prendi portante piena sarebbe già stato grave prima del guasto..
Non prendevi neanche up pieno..
Puoi postare le statistiche del modem, per favore?
Comunque il comportamento nell'arco della giornata è normale in caso di diafonie..
Partendo dal fatto che dovresti controllare prima l'impianto interno, poi potresti chiedere l'intervento tecnico per verificare i collegamenti a livello di armadio e centrale..
Scusami, dimentico sempre di postare la tabella. Ecco i miei valori attuali (per il caso particolare devo beccare la giornata giusta):
Current Rate (Kbps) 1123 19799
Max Rate (Kbps) 1132 19848
SNR Margin (dB) 8.3 6
Line Attenuation (dB) 5.4 7.5
Errors (Pkts) 0 0
Per l'impianto interno ho cambiato tutte le prese tripolari con delle rj11 e i filtri so essere in buono stato su entrambe le prese.
Con il medesimo impianto fino a prima del guasto zero problemi come dicevo.
EBLtorla
05-07-2015, 07:27
Scusami, dimentico sempre di postare la tabella. Ecco i miei valori attuali (per il caso particolare devo beccare la giornata giusta):
Current Rate (Kbps) 1123 19799
Max Rate (Kbps) 1132 19848
SNR Margin (dB) 8.3 6
Line Attenuation (dB) 5.4 7.5
Errors (Pkts) 0 0
Per l'impianto interno ho cambiato tutte le prese tripolari con delle rj11 e i filtri so essere in buono stato su entrambe le prese.
Con il medesimo impianto fino a prima del guasto zero problemi come dicevo.
Aggiungo che l'attenuazione al momento è uguale a com'era all'inizio quando tutto era perfetto.
antonioman86
05-07-2015, 12:33
Aggiungo che l'attenuazione al momento è uguale a com'era all'inizio quando tutto era perfetto.
Il problema è che con quell'attenuazione dovresti avere certamente portante piena.. Quindi prova a scollegare l'impianto e a connetterti con solo la principale..
Richiedi un intervento tecnico per cercare di agganciare portante piena (reset porta, cambio coppia, ecc)..
Prova a farti mettere un profilo tipo f184_11 o f141 come prima cosa..
EBLtorla
05-07-2015, 14:02
Il problema è che con quell'attenuazione dovresti avere certamente portante piena.. Quindi prova a scollegare l'impianto e a connetterti con solo la principale..
Richiedi un intervento tecnico per cercare di agganciare portante piena (reset porta, cambio coppia, ecc)..
Prova a farti mettere un profilo tipo f184_11 o f141 come prima cosa..
Per l'impianto, ho provato di tutto: collegare solo a presa principale, con e senza prolunga telefonica (purtroppo la devo usare ma ti assicuro che con o senza non mi cambia nulla), solo a presa secondaria con o senza prolunga ecc Ho provato tutte le iterazioni possibili.
Per i profili: io ho l'f184 (ho chiesto a un operatore), cosa cambierebbe rispetto all'f184_11 o l'f141?
Per il cambio coppia mi piacerebbe molto che me lo facessero, infatti sono convinto al 99% che possa essere quella la soluzione, il problema è che gli operatori sono veramente ottusi: se la portante non va al di sotto di una certa soglia proprio non fanno muovere i tecnici, prego infatti tutti i giorni in un guasto serio alla linea che mi permetta di farli scantare un po'.
antonioman86
05-07-2015, 14:29
Per l'impianto, ho provato di tutto: collegare solo a presa principale, con e senza prolunga telefonica (purtroppo la devo usare ma ti assicuro che con o senza non mi cambia nulla), solo a presa secondaria con o senza prolunga ecc Ho provato tutte le iterazioni possibili.
Per i profili: io ho l'f184 (ho chiesto a un operatore), cosa cambierebbe rispetto all'f184_11 o l'f141?
Per il cambio coppia mi piacerebbe molto che me lo facessero, infatti sono convinto al 99% che possa essere quella la soluzione, il problema è che gli operatori sono veramente ottusi: se la portante non va al di sotto di una certa soglia proprio non fanno muovere i tecnici, prego infatti tutti i giorni in un guasto serio alla linea che mi permetta di farli scantare un po'.
Se insisti puoi anche trovare qualche soluzione.. Non sempre intervengono solo per portanti sotto i minimi ma anche per stress.. :-) come per me.. Sono profili con SNR più basso, dovrebbero darti di base più portante..anche se per quanto sei vicino la potresti avere anche a 12 dB..
EBLtorla
05-07-2015, 14:44
Se insisti puoi anche trovare qualche soluzione.. Non sempre intervengono solo per portanti sotto i minimi ma anche per stress.. :-) come per me.. Sono profili con SNR più basso, dovrebbero darti di base più portante..anche se per quanto sei vicino la potresti avere anche a 12 dB..
Per il profilo allora dovrei essere a posto: il mio è già un profilo a 6db quindi non penso che andare a cambiare servirà a qualcosa.
Il cambio lo feci proprio per questo discorso di estrema vicinanza = portante massima.
Sai quando avevo il profilo a 12db a quanto era la mia portante massima?
16000 Kbps in down, 880/990 in up
Stessa casa, stesso impianto, stesso modem
antonioman86
05-07-2015, 14:55
Per il profilo allora dovrei essere a posto: il mio è già un profilo a 6db quindi non penso che andare a cambiare servirà a qualcosa.
Il cambio lo feci proprio per questo discorso di estrema vicinanza = portante massima.
Sai quando avevo il profilo a 12db a quanto era la mia portante massima?
16000 Kbps in down, 880/990 in up
Stessa casa, stesso impianto, stesso modem
l'f141 o (f177_11) potrebbe farti agganciare un po' di più rispetto all'f184..
Comunque veramente simpatica come situazione..
@ EBLtorla
è molto strano che non prendi portante piena nella tua posizione...
modem in uso? centrale eth? è possibile attivare la 20mb anche su atm ma la saturazione avviene prima
EBLtorla
05-07-2015, 17:32
@ EBLtorla
è molto strano che non prendi portante piena nella tua posizione...
modem in uso? centrale eth? è possibile attivare la 20mb anche su atm ma la saturazione avviene prima
Ho un TP-LINK Archer d5, chipset broadcom.
La mia centrale ha questi parametri:
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Tecnologia DSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Tecnologia SIEMENS HUAWEI
Tipo DSLAM 1VC4 da centrale
Note
Info prese dal sito http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Note
io prendo portante piena 22238/1185 sia con 184 sia con 141 ed ho 11.5 di attenuazione in down centrale Alcatel
EBLtorla
05-07-2015, 18:39
io prendo portante piena 22238/1185 sia con 184 sia con 141 ed ho 11.5 di attenuazione in down centrale Alcatel
Beato te.....:muro:
antonioman86
05-07-2015, 18:45
Beato te.....:muro:
Non ti resta altro da fare che tartassarli..
Alla fine, se si impegnano, la portante piena riuscirai ad averla..
si ma prima consiglio di verificare bene l'impianto domestico, io stesso credevo di avere un impianto s regola ma lo è diventato solo dopo che ci ho messo mano io eliminando un giunto che mai mi aspettavo ci fosse...
EBLtorla
05-07-2015, 21:31
si ma prima consiglio di verificare bene l'impianto domestico, io stesso credevo di avere un impianto s regola ma lo è diventato solo dopo che ci ho messo mano io eliminando un giunto che mai mi aspettavo ci fosse...
Qua si fa dura... Abito in un condominio, neanche nuovissimo, non saprei manco dove mettere le mani...
Polpi_91
06-07-2015, 00:29
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Note
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Note
vedo che anche te hai in centrale HUAWEI e hai valori di attenuazione tra Down e Up molto vicini (come me che ho 14.4/15.8) e fai fatica ad avere portante piena nonostante distanza e profilo
Possibile che sia proprio la tecnologia scelta in centrale a avere performance minori?
EBLtorla
06-07-2015, 06:31
vedo che anche te hai in centrale HUAWEI e hai valori di attenuazione tra Down e Up molto vicini (come me che ho 14.4/15.8) e fai fatica ad avere portante piena nonostante distanza e profilo
Possibile che sia proprio la tecnologia scelta in centrale a avere performance minori?
Possibile Manon me ne intendo fino a sto punto da dirlo con certezza.
stamattina comunque 1085 Kbps in up con snr a 9.1db.... Col mio profilo dovrebbe essere 6db.
Non ci sto capendo + nulla.
totocrista
06-07-2015, 06:32
stamattina comunque 1085 Kbps in up con snr a 9.1db.... Col mio profilo dovrebbe essere 6db.
Huawei monta chip infineon se non sbaglio. Darà il meglio con un router con pari chip.
Ad esempio su router broadcom e chipset del DSLAM siemens globespan (con tiscali) non si riesce quasi mai ad agganciare up pieno
l'snr in up è sempre un po più alto..
ma la massima velocità raggiungibile indicata quant'è? posta uno screen completo dove si possa vedere tutto incluso INP, Delay ,errori etc
Non avendo avuto novità nella giornata di ieri( la prima lavorativa dalla mia negazione di chiusura pratica) oggi ho telefonato al 187, ha sollecitato la pratica e poi la gentile operatrice ha voluto provare diversi profili.
Ad oggi pomeriggio non ho visto disconnessioni.
Mi ha detto che ha privilegiato l'adsl rispetto alla voce, può essere possibile? Mi sembra che il grafico che posso visualizzare dal fw amod del mio netgear infatti sia leggermente differente rispetto a prima. Ora il ping è più basso 25ms vs 36ms di prima.
Ho fino a giovedi per decidere se recedere la parte adsl del contratto.
Sono sorpreso all'inverosimile! Non credevo che un nuovo profilo potesse far variare così tanto la stabilità! Il modem è collegato da 26 ore. Prima credo che si disconnettesse almeno 15 volte al giorno!!!
Certo la portante è 14138 kbps, ma magari adesso che sono stabile riesco a tirare un po' l'SNR
identificativo del tuo profilo attuale?
identificativo del tuo profilo attuale?
Non saprei, da come parlava l'operatrice sembrava stesse modificando dei valori manualmente. Ad ogni modo quella situazione idilliaca è durata solo 3/4 giorni,dopo 28 h a 6 db avevo anche tirato un po' l'SNR (A 4,5 DB)ed era stabile, mi ha fatto una giornata senza scollegarsi, poi ho tirato ancora di più a 3 db con instabilità. Ho riportato a 6 senza avere la stabilità .
Ho idea, siccome con l'operatrice avevamo deciso che inoltrasse nuovamente la segnalazione che qualcuno da remoto abbia ricambiato il profilo. Non credo si trattasse di una coincidenza che dopo l'impostazione miracolosa dell'operatrice c'è stato il più lungo periodo senza disconnessioni da 2 settimane a questa parte.
Non saprei, da come parlava l'operatrice sembrava stesse modificando dei valori manualmente. Ad ogni modo quella situazione idilliaca è durata solo 3/4 giorni,dopo 28 h a 6 db avevo anche tirato un po' l'SNR (A 4,5 DB)ed era stabile, mi ha fatto una giornata senza scollegarsi, poi ho tirato ancora di più a 3 db con instabilità. Ho riportato a 6 senza avere la stabilità .
Ho idea, siccome con l'operatrice avevamo deciso che inoltrasse nuovamente la segnalazione che qualcuno da remoto abbia ricambiato il profilo. Non credo si trattasse di una coincidenza che dopo l'impostazione miracolosa dell'operatrice c'è stato il più lungo periodo senza disconnessioni da 2 settimane a questa parte.
se posti uno screen completo delle statistiche si riesce a capire se si tratta di un profilo o di un settaggio manuale
Volentieri, ecco da remoto quanto vedo sulla pagina di amod.
n.b. dopo l'intervento mi pare siano aumentati i toni che il modem rileva, adesso segna 499/512, prima il secondo numero era 502 o 500!
http://s30.postimg.org/72011fqgh/2015_07_06_ADSL.jpg
http://s3.postimg.org/53f6rp9ir/2015_07_06_ADSL_2.jpg
Polpi_91
06-07-2015, 13:21
Huawei monta chip infineon se non sbaglio. Darà il meglio con un router con pari chip.
Ad esempio su router broadcom e chipset del DSLAM siemens globespan (con tiscali) non si riesce quasi mai ad agganciare up pieno
Che buoni modem ci sono su chipset infineon, adesso ho un Asus AC68U con chipset Broadcom
antonioman86
06-07-2015, 13:54
Che buoni modem ci sono su chipset infineon, adesso ho un Asus AC68U con chipset Broadcom
L'N55U sempre Asus..
Polpi_91
06-07-2015, 16:14
ma non ha chip Trendchip/Ralink l'N55U?
totocrista
06-07-2015, 16:38
ma non ha chip Trendchip/Ralink l'N55U?
I ralink vanno benissimo con gli infineon
C è anche il tplink 8970 mi sembra con infineon lantiq
EBLtorla
06-07-2015, 18:27
l'snr in up è sempre un po più alto..
ma la massima velocità raggiungibile indicata quant'è? posta uno screen completo dove si possa vedere tutto incluso INP, Delay ,errori etc
Purtroppo il mio modem non visualizza statistiche più dettagliate di quelle che ho già postato ( a quanto ne so).
Come velocità massima raggiungibile cosa intendi? current rate? attainable rate? O la velocità reale?
Purtroppo il mio modem non visualizza statistiche più dettagliate di quelle che ho già postato ( a quanto ne so).
Come velocità massima raggiungibile cosa intendi? current rate? attainable rate? O la velocità reale?
attainaible vuol dire appunto raggiungibile
@bus
dovresti avere i184_11 se sei su dslam alcatel
oppure i196 se sei su dslam siemens marconi
dallo screen si vede una connessione che di li a poco cadrà. ..
prima di tartassare il 187 farei una accurata verifica del tuo impianto domestico
Gigabyte2
06-07-2015, 22:01
Salve, con questi valori riuscirò mai ad avere la 20M? Ancora non risulto coperto, probabilmente per la distanza dalla centrale.
(calcolate che l'SNR dopo qualche ora mi scende anche sotto i 3db..)
http://i61.tinypic.com/mc9dlt.png
totocrista
06-07-2015, 22:25
Salve, con questi valori riuscirò mai ad avere la 20M?
No
Gigabyte2
06-07-2015, 22:31
No
Infatti tutto il comune è coperto dalla 20M, ma qui non arriva..sono comunque sotto ai 3Km dalla centrale, 2.6-2.8km.
E' normale che a queste distanze non ci sia copertura?
antonioman86
06-07-2015, 22:40
Infatti tutto il comune è coperto dalla 20M, ma qui non arriva..sono comunque sotto ai 3Km dalla centrale, 2.6-2.8km.
E' normale che a queste distanze non ci sia copertura?
Più di 2.8 km comunque sì, è normale..ci sono anche i grafici di quanto degrada l'ADSL 2+ in base alle distanze.. Se il problema è l'impianto interno puoi recuperare qualche dB ma comunque non ti conviene neanche metterla la 20mega.. Non prendi portante piena neanche con la 10, non guadagneresti nulla e potresti perdere in stabilità..
@bus e essebi
L'Attainable è molto ma molto teorico come valore... A me dava come ottenibile 21000 che mi sembra molto azzardato con 30.5 dB di attenuazione..
Nestasiato
07-07-2015, 02:05
Ciao. Ieri pomeriggio ho consigliato ad un amico di richiedere il profilo da 20 mega e gli han impostato l'f141 (per mantenere il fastpath).
Il problema è sorto verso mezzanotte, quando ha iniziato a perdere pacchetti e infine la portante. Prima del cambio profilo agganciava 17 mega @ 11 db.
Che profilo gli consigliate per garantire stabilità alla linea e un buon ping?
I suoi valori attuali sono questi:
Lan Tx : 142597
Lan Rx : 124539
ADSL Tx : 117502
ADSL Rx : 140237
CRC Up : 9
FEC Up : 26
HEC Down : 25
SNR Up : 6.1
SNR Down : 6.2
Line Attenuation Up : 10.1
Line Attenuation Down : 12.0
Data Rate Up : 1176
Data Rate Down : 21318
Ringraziamo in anticipo.
antonioman86
07-07-2015, 06:25
Ciao. Ieri pomeriggio ho consigliato ad un amico di richiedere il profilo da 20 mega e gli han impostato l'f141 (per mantenere il fastpath).
Il problema è sorto verso mezzanotte, quando ha iniziato a perdere pacchetti e infine la portante. Prima del cambio profilo agganciava 17 mega @ 11 db.
Che profilo gli consigliate per garantire stabilità alla linea e un buon ping?
I suoi valori attuali sono questi:
Ringraziamo in anticipo.
Non ha attenuazione così alta da creare problemi con l'f141, considera che tiene con attenuazione doppia e snr a metà...
E dovrebbe anche riuscire a prendere portante piena..
Comunque fagli tenere questo profilo per un po' più di tempo che non mezza giornata, in modo da vedere se è l'snr che scende e a quanto salgono gli errori.. Se continua e non è gestibile fagli mettere l'f184 a 6 dB.. potrebbe andargli meglio..
EBLtorla
07-07-2015, 06:29
attainaible vuol dire appunto raggiungibile
Ecco, stamattina come dicevo ho valori invariati rispetto a quanto ho postato con la differenza che in downstream e attainable rate (sempre downstream) ho 20800 Kbps con 6db di Snr. Sicuramente tra qualche ora il current resterà 20800 ma l'attainable crollerà a 19700/19800 e pure l'snr scenderà a 4-3db.
essendo vicino alla centrale di solito riesce a reggere anche quando l'snr si avvicina allo 0 (rarissime volte). Fatto sta che questa oscillazione di portante in downstream di 1,1/1,2 Mbps non mi pare proprio normale.
@bus
dovresti avere i184_11 se sei su dslam alcatel
oppure i196 se sei su dslam siemens marconi
dallo screen si vede una connessione che di li a poco cadrà. ..
prima di tartassare il 187 farei una accurata verifica del tuo impianto domestico
Ti ringrazio! Sono su dslam alcatel-broadcom
Infatti la connessione è poco stabile. Comunque in casa l'impianto è quanto di più semplice ci sia, entra il cavo in corrispondenza della soletta del primo piano, fa 3 metri fissato a muro, passa all'interno di una parete e termina nella presa.
Non ci sono scatole nel percorso. Mio padre ha detto che era stato sostituito 10 anni fa da telecom.
Ho fatto tutto il percorso e si vede il tubo entro il quale passa il cavo arrivando da fuori casa, passa sulla parete dietro il mobile, altro tubo e sbuca fuori nella presa.
Qualche giorno fa avevo anche messo la rj11 e non è cambiato nulla.
Non saprei che altro guardare! Però se hai qualche consiglio! Provo a tagliare il cavo appena entra in casa e vedere cosa cambia? Solo che essendo nel salone poi dovrei usare una antiestetica scatola esterna per fare la giunta..
Gigabyte2
07-07-2015, 11:21
Più di 2.8 km comunque sì, è normale..ci sono anche i grafici di quanto degrada l'ADSL 2+ in base alle distanze.. Se il problema è l'impianto interno puoi recuperare qualche dB ma comunque non ti conviene neanche metterla la 20mega.. Non prendi portante piena neanche con la 10, non guadagneresti nulla e potresti perdere in stabilità..
@bus e essebi
L'Attainable è molto ma molto teorico come valore... A me dava come ottenibile 21000 che mi sembra molto azzardato con 30.5 dB di attenuazione..
L'impianto interno è perfetto! Arrivo col doppino telecom nella prima presa (rj-11) e le altre sono staccate!
Purtroppo immaginavo, con 39db di attenuazione e snr che scende sotto i 3db posso ritenermi fortunato ad essere stabile.
Dovró attendere la VDSL2 perché possa effettuare un upgrade.
EBLtorla
07-07-2015, 18:56
Ecco, stamattina come dicevo ho valori invariati rispetto a quanto ho postato con la differenza che in downstream e attainable rate (sempre downstream) ho 20800 Kbps con 6db di Snr. Sicuramente tra qualche ora il current resterà 20800 ma l'attainable crollerà a 19700/19800 e pure l'snr scenderà a 4-3db.
essendo vicino alla centrale di solito riesce a reggere anche quando l'snr si avvicina allo 0 (rarissime volte). Fatto sta che questa oscillazione di portante in downstream di 1,1/1,2 Mbps non mi pare proprio normale.
E infatti....
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1099 20855
Max Rate (Kbps) 1100 19924 (era 20860 stamane)
SNR Margin (dB) 8.3 4.4 (era 6.0 stamane)
Line Attenuation (dB) 5.5 7.5
Errors (Pkts) 0 0
Polpi_91
07-07-2015, 18:59
mi si è ripresentata l'anomalia dell'SNR che si alza da solo senza che le prestazioni della linea calino.
Stato collegamento DSL up
DSL Tempo di attività 4 Giorni 9 Ore 9 Minuti 9 Secondi
Modulazione DSL ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode ANNEX A
SNR Down 8.0 dB
SNR Up 6.7 dB
Line Attenuation Down 15.8 dB
Line Attenuation Up 14.4 dB
Path Mode Interleaved
Data Rate Down 20529 kbps
Data Rate Up 880 kbps
MAX Rate Down 26552
MAX Rate Up 880
POWER Down 0.0 dbm
POWER Up 12.3 dbm
CRC Down 2713
CRC Up 68
Ho l'SNR forzato a 3.0db da modem (sono comunque stabilissimo anche se la portante piena me la sogno...)) ma la momento il valore viene letto 8.0. i valori da speedtest sono comunque normali
da cosa può dipendere?
totocrista
07-07-2015, 19:57
mi si è ripresentata l'anomalia dell'SNR che si alza da solo senza che le prestazioni della linea calino.
Stato collegamento DSL up
DSL Tempo di attività 4 Giorni 9 Ore 9 Minuti 9 Secondi
Modulazione DSL ITU G.992.5(ADSL2PLUS)
ANNEX Mode ANNEX A
SNR Down 8.0 dB
SNR Up 6.7 dB
Line Attenuation Down 15.8 dB
Line Attenuation Up 14.4 dB
Path Mode Interleaved
Data Rate Down 20529 kbps
Data Rate Up 880 kbps
MAX Rate Down 26552
MAX Rate Up 880
POWER Down 0.0 dbm
POWER Up 12.3 dbm
CRC Down 2713
CRC Up 68
Ho l'SNR forzato a 3.0db da modem (sono comunque stabilissimo anche se la portante piena me la sogno...)) ma la momento il valore viene letto 8.0. i valori da speedtest sono comunque normali
da cosa può dipendere?
Guarda che se ti si aumenta è positivo...
Polpi_91
07-07-2015, 20:06
si lo so che è una cosa positiva, ma non capisco come fa ad aumentare l'SNR senza che mi diminuisca la portante
totocrista
07-07-2015, 20:17
si lo so che è una cosa positiva, ma non capisco come fa ad aumentare l'SNR senza che mi diminuisca la portante
Si vede che la sera ci sono meno interferenze..
Una volta agganciata la portante a 6db, se avvengono delle modifiche di interferenza sulla linea(spegnimento modem dei vicini ad esempio) potrai vedere peggiorare o migliorare il margin, ma finché non si riallineerà il modem, la portante rimarrà sempre la stessa.
Polpi_91
07-07-2015, 20:35
ah ok, paradossalmente la sera è dove ho più problemi di stabilità (ho visto l'SNR scendere anche sotto i 2.0)
comunque se mi disconnetto e riconnetto la portante rimane quella ma l'SNR ritorna a 3.0
Zetino74
08-07-2015, 16:05
Non ricordo se l'avevo letto in questa discussione o in altre (non riesco a ritrovarlo), in merito ai chipset che gestiscono la connessione adsl.
Per le connessioni telecom (ADSL 20mb) quali sono i migliori (broadcom, lantiq?)
totocrista
08-07-2015, 16:14
Non ricordo se l'avevo letto in questa discussione o in altre (non riesco a ritrovarlo), in merito ai chipset che gestiscono la connessione adsl.
Per le connessioni telecom (ADSL 20mb) quali sono i migliori (broadcom, lantiq?)
Dipende a quale DSLAM sei collegato... Se Alcatel meglio broadcom, se huawei meglio lantiq ecc ecc
Zetino74
08-07-2015, 16:31
Se ricordo bene Alcatel, comunque dove posso vederlo?
antonioman86
08-07-2015, 20:37
Se ricordo bene Alcatel, comunque dove posso vederlo?
qui http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Zetino74
09-07-2015, 10:20
In realtà guardando da quel link , sembrerebbe che la 20 mb sia su HUAWEI, Se prima avevo una 7mb, e ora sono passato alla 20, mi hanno passato sicuramente su ETH?
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SECCO
CLLI VIARITAF
IDBRE Sede 008578
IDBRE AdC 003189
GAT 584012
Note EoS ATM
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede SECCO
CLLI VIARITAF
IDBRE Sede 008578
IDBRE AdC 003189
GAT 584012
Tecnologia HUAWEI
Note In corso di attestazione sul feeder PIETRASANTA (PISAITAS)
Polpi_91
09-07-2015, 13:28
sicuramente sei su ETH altrimenti non potresti avere i 20mb
coccox78
16-07-2015, 09:43
Buongiorno a tutti. Scusate il disturbo ma ho un problema con l'adsl di telecom.
Ho da anni la 7 mega e ha sempre funzionato abbastanza bene ( viaggiava quasi sempre a 7 mega mentre in upload solo a 0,20 da speedtest). Ultimamente è diventato molto più lento ( 2-3 mega in download) e così ho deciso di attivare la 10 mega sperando di avere risultati migliori.
Mi è arrivato il messaggio da telecom dell'attivazione, ma la velocità non è cambiata. Ho fatto un reset del mio modem.
Prima di telefonare all'assistenza volevo un vostro consiglio su cosa chiedere e cosa pretendere.
Da quello che ho visto sul sito ehiweb.it la centrale (alcatel) è sicuramente a meno di 1 km (in linea d'aria sono 300 mt.) e il mio paese ha 700 anime per cui non penso la linea sia così congestionata.
PS: ieri sfruttando la promozione amazon ho comprato il modem tp-link d7 per sostituire il mio vecchio d-link 2740b sperando che le cose migliorino un po.
La statistica dal mio router è questa:
Mode : ADSL2+
Line Coding : Trellis On
Status : Link Up
Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 9537 323
SNR Margin (dB) : 12.3 11.6
Attenuation (dB) : 15.0 7.2
Output Power (dBm) : 19.2 12.6
MSGc (number of bytes in overhead channel message) : 61 17
B (number of bytes in Mux Data Frame) : 142 9
M (number of Mux Data Frames in FEC Data Frame) : 1 16
T (Mux Data Frames over sync bytes) : 2 3
R (number of check bytes in FEC Data Frame) : 10 16
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length) : 0.4781 15.3043
L (number of bits in PMD Data Frame) : 2560 92
D (interleaver depth) : 64 2
Delay (msec) : 7 7
Super Frames : 48718 48687
Super Frame Errors : 0 0
RS Words : 6528214 203320
RS Correctable Errors : 0 0
RS Uncorrectable Errors : 0 N/A
HEC Errors : 0 52
OCD Errors : 0 0
LCD Errors : 0 0
Total Cells : 17545781 101761272
Data Cells : 1562872 53592433
Bit Errors : 0 1426
Total ES : 0 8
Total SES : 0 0
Total UAS : 33 396
skynet.81
16-07-2015, 09:53
La 10 mega è già stata attivata ma la linea mi pare un po' rumorosa in relazione all'attenuazione. I filtri ADSL sono in buono stato? Hai allarmi con combinatore telefonico?
Per migliorare la velocità puoi richiedere il profilo i165 al 187
schermatone
16-07-2015, 10:44
Un saluto mi inserisco nella discussione.
Mi sono accorto che da Telecom mi hanno reimpostato un profilo a 12dB.
Per diversi mesi avevo un profilo a 6dB che avevo richiesto attraverso l'assistenza facebook.
Possibile che l'abbiano cambiato da soli?
La mia centrale è in lavorazione per la VDSL in questi giorni.
Non che cambi molto visto che sia prima che adesso non supero i 3.5Mb di portante.
Grazie.
Firmware: A2pD035d.d24a
Status: Up (Showtime)
Multiplexing: VC (8, 35)
Tx System: ADSL G.DMT DMT Interleave
Uptime: 10h 12' 28''
Rates: 3.552 Mbs ↓ 480.000 Kbs ↑
SNR: 13.1 dB ↓ 21.0 dB ↑
coccox78
16-07-2015, 10:47
La 10 mega è già stata attivata ma la linea mi pare un po' rumorosa in relazione all'attenuazione. I filtri ADSL sono in buono stato? Hai allarmi con combinatore telefonico?
Per migliorare la velocità puoi richiedere il profilo i165 al 187
Si i filtri sono nuovi. Non ho allarmi con combinatore telefonico, anzi più precisamente il mio antifurto è collegato ad una linea telefonica ma è tim mobile.
L'anno scorso il telefono si sentiva male, magari il tecnico della telecom ha preferito favorire la linea telefonica al posto di quella adsl...potrebbe essere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.