PDA

View Full Version : Profili ADSL Telecom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [31] 32 33 34

diaretto
20-07-2016, 17:42
Ho appena fatto richiesta per la 20 mega! Mi hanno detto che ci vogliono 24/48h. L'internet play mi sembra una furbata, non penso di attivarlo. Tanto sono un giocatore sporadico e comunque ho visto che pingo 75 sui server di lol. Per me è già una rivoluzione considerando che provengo da linkem...

Beh non è una furbata esagerata dai, 3 euro in più al mese non sono poi cosi tanti, ma dipende dalle esigenze di ognuno.

Il guadagno è teorizzabile in circa 10ms, forse anche di più, considera tu se vale la pena o no.

P.S: quando avrai la 20Mb, se l'SNR sarà sui 12db, telefona per farti mettere un profilo a 6db, cosi da prendere il massimo possibile ;)

MorrisADsl
20-07-2016, 19:13
Io lo provato internet play e pingavo su server di gioco 28 senza 33, facendogli fare solo acquisizione del IP, con router netgear, sembra strano ma ci sono alcuni IP che instradano meglio. Poi devo dire che con il doppino nuovo dalla abitazione alla chiostrina condominiale sono up da 15 giorni con snr che oscilla da 6 a 3.5. Molto stabile.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Abadir_82
20-07-2016, 20:11
Ho appena fatto richiesta per la 20 mega! Mi hanno detto che ci vogliono 24/48h. L'internet play mi sembra una furbata, non penso di attivarlo. Tanto sono un giocatore sporadico e comunque ho visto che pingo 75 sui server di lol. Per me è già una rivoluzione considerando che provengo da linkem...

Una volta attivato chiama il 187, tasto 2, e chiedi il profilo i141. Questo ti permettera' di arrivare al massimo o quasi anche in up, altrimenti potresti non prendere i 1216.

dany0wnz
20-07-2016, 20:36
Si si, lo farò sicuramente!

ElGringo75
20-07-2016, 20:42
solo per farti un paragone, pensa che io ho un'attenuazione leggermente più bassa della tua (12.5 db), e il mio max attainable rate al momento è di 23208. come farai ad avere una linea così boh non capisco

dany0wnz
20-07-2016, 20:46
solo per farti un paragone, pensa che io ho un'attenuazione leggermente più bassa della tua (12.5 db), e il mio max attainable rate al momento è di 23208. come farai ad avere una linea così boh non capisco

Pensi possa c'entrare il fatto che in paese sono il 2' cliente che piazzano su eth e tutti gli altri stanno ancora su atm?

ElGringo75
20-07-2016, 20:50
Pensi possa c'entrare il fatto che in paese sono il 2' cliente che piazzano su eth e tutti gli altri stanno ancora su atm?

boh non saprei, e ormai non mi azzardo più nei commenti perchè nell'altro thread di alice sono stato subito bollato come "bocciato" appena ho riportato un fatto d'esperienza personale, meglio far parlare ai più saccenti ;) :cool:

MorrisADsl
20-07-2016, 21:40
Vorrei capire come uno può capire se è su eth o atm

L4ky
20-07-2016, 21:53

Decisamente probabile. Con l' aumentare delle attivazioni su eth potresti perdere qualcosina..

boh non saprei, e ormai non mi azzardo più nei commenti perchè nell'altro thread di alice sono stato subito bollato come "bocciato" appena ho riportato un fatto d'esperienza personale, meglio far parlare ai più saccenti ;) :cool:

Tu di la tua, qui nessuno viene impiccato se si sbaglia, e a chi ti risponde con tono aggressivo, be fregatene e clicca sul tasto "Segnala" :D

Vorrei capire come uno può capire se è su eth o atm

ATM soffre di saturazione mentre Eth molto meno ( dovuto alla connettività che arriva alla piastra che se non sbaglio è 155Mbps per ATM e 1Gbit per eth ).

In pratica, ad oggi, se hai 10 o 20Mb molto probabilmente sei su eth. Se per passare dalla 7 alla 10/20 noti un downtime significa hanno spostato la tua linea su ethernet ( e cambiato profilo ), mentre se hai un downtime veramente minimo significa che sei su ATM ( cioè solo cambio profilo ).

dany0wnz
20-07-2016, 21:55
Personalmente l'ho capito andando su ovus (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php).... mi da come connessione massima attivabile su atm una 640kb mentre su eth massimo una 20mb... avendo in questo momento una 7mb sono per forza in eth.

L4ky
20-07-2016, 22:07
Personalmente l'ho capito andando su ovus (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php).... mi da come connessione massima attivabile su atm una 640kb mentre su eth massimo una 20mb... avendo in questo momento una 7mb sono per forza in eth.

No, in realtà su ATM c'è anche 7 e 20Mb.
Il problema è che trovare una 20Mb che funzioni come si deve in ATM è praticamente impossibile visto che son quasi sempre sature ( parlo per le centrali solo ATM in cui c'è vendibilità 20Mb )

dany0wnz
20-07-2016, 22:22
No, in realtà su ATM c'è anche 7 e 20Mb.
Il problema è che trovare una 20Mb che funzioni come si deve in ATM è praticamente impossibile visto che son quasi sempre sature ( parlo per le centrali solo ATM in cui c'è vendibilità 20Mb )
Si si lo so! Infatti è stata una mia fortuna sapere che la mia centrale supportava massimo una 640kb in ATM.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

ElGringo75
20-07-2016, 22:42
io sono in pppoa con una 20 mega e và alla grande 24h/24

L4ky
20-07-2016, 22:51
io sono in pppoa con una 20 mega e và alla grande 24h/24

Ma sei in ATM o Eth?

Purtroppo so che tempo fa c'era in giro la voce PPPoA = ATM e PPPoE = Eth.
In realtà in eth, non sempre, si può tirare su una sessione PPPoE ( che in realtà dovrebbe essere PPPoAoE ).

Spero di non aver detto cavolate :D

ElGringo75
20-07-2016, 23:02
Ma sei in ATM o Eth?

Purtroppo so che tempo fa c'era in giro la voce PPPoA = ATM e PPPoE = Eth.
In realtà in eth, non sempre, si può tirare su una sessione PPPoE ( che in realtà dovrebbe essere PPPoAoE ).

Spero di non aver detto cavolate :D

dovrebbe essere eth, sia ovus che kqi.it dicono servizio in atm non disponibile. mi collego in pppoa solo perchè con mtu a 1478 ottengo il max di banda in download ;)

L4ky
20-07-2016, 23:21
dovrebbe essere eth, sia ovus che kqi.it dicono servizio in atm non disponibile. mi collego in pppoa solo perchè con mtu a 1478 ottengo il max di banda in download ;)

Hai letto per bene il forum allora :D

PPPoA @ 1478 è il massimo ;)

ShineOn
21-07-2016, 15:20
Ciao. Questa mattina finalmente mi hanno attivato l'opzione superinternet plus (tra l'altro gratuita fino a fine giugno 2017).

Appena attivata la nuova linea 7mega, settimana scorsa, mi dava come downstream massimo 16524. Il giorno dopo è passato a 14000 senza che io avessi fatto nulla ed infine, dopo aver attivato il FAST lunedì, è sceso ancora a 12600.

Ora con le opzioni 20m e fast (ma senza aver ancora chiesto un profilo a 6/6db) ho questi valori:

https://s31.postimg.org/nrmann0mz/21_7a.png
https://s31.postimg.org/k9f9nupcr/21_7s.png

Come mai gli ottenibli sono scesi così in una settimana? se chiedessi un profilo F141 a 6db a che portante potrei arrivare?

Grazie :)

S3lfman
21-07-2016, 17:24
Ciao. Questa mattina finalmente mi hanno attivato l'opzione superinternet plus (tra l'altro gratuita fino a fine giugno 2017).

Appena attivata la nuova linea 7mega, settimana scorsa, mi dava come downstream massimo 16524. Il giorno dopo è passato a 14000 senza che io avessi fatto nulla ed infine, dopo aver attivato il FAST lunedì, è sceso ancora a 12600.

Ora con le opzioni 20m e fast (ma senza aver ancora chiesto un profilo a 6/6db) ho questi valori:

https://s31.postimg.org/nrmann0mz/21_7a.png
https://s31.postimg.org/k9f9nupcr/21_7s.png

Come mai gli ottenibli sono scesi così in una settimana? se chiedessi un profilo F141 a 6db a che portante potrei arrivare?

Grazie :)

Penso che a 6db tu riesca a prendere 2-3Mbit in più di portante.

sunvit
21-07-2016, 18:33
Come hai fatto ad avere superinternet plus gratis?

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk

ShineOn
21-07-2016, 21:07
Penso che a 6db tu riesca a prendere 2-3Mbit in più di portante.

Ma non è un po' poco essendo a 900 metri dalla centrale (e a 20 dall'armadio)? Perchè problemi all'impianto tenderei ad escluderli proprio.

I 16Mbit del primo giorno, anche a sentire il tecnico, erano tutto sommato congrui...li avranno abbassati mentre tenevano sotto controllo la mia linea?

Come hai fatto ad avere superinternet plus gratis?

In realtà verrà attivata a tutti gli utenti idonei a poterla ottenere:

https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/tim-potenzia-la-velocit%C3%A0-della-tua

L4ky
21-07-2016, 21:21
Ma non è un po' poco essendo a 900 metri dalla centrale (e a 20 dall'armadio)? Perchè problemi all'impianto tenderei ad escluderli proprio.

I 16Mbit del primo giorno, anche a sentire il tecnico, erano tutto sommato congrui...li avranno abbassati mentre tenevano sotto controllo la mia linea?
[/URL]

La potenza in uscita è giusta, quindi non è "depotenziata per tenerla sotto controllo".
E purtroppo devo dirti che non sono 900 metri dalla centrale ma sono circa 1.5/1.7 km, dato stimabile dalla tua attenuazione di 25db.

Per evitare ogni tipo di problema darei un occhiata all' impianto, come sempre prova alla prima presa in casa cercando di isolare il resto dell impianto, prova più filtri adsl ( se ne hai ) e un' altro cavo telefonico ( se il tuo è vecchio ).

ElGringo75
21-07-2016, 21:57

https://www.tim.it/assistenza/gestione-linea-e-servizi/fisso/gestione-della-linea/tim-potenzia-la-velocit%C3%A0-della-tua

molto interessante, e per quelli che come me ce l'hanno già attiva con la tim smart ma che la pagano a parte? verranno detratti i costi aggiuntivi sulla bolletta? seee... magari

ShineOn
21-07-2016, 22:46
La potenza in uscita è giusta, quindi non è "depotenziata per tenerla sotto controllo".
E purtroppo devo dirti che non sono 900 metri dalla centrale ma sono circa 1.5/1.7 km, dato stimabile dalla tua attenuazione di 25db.

Per evitare ogni tipo di problema darei un occhiata all' impianto, come sempre prova alla prima presa in casa cercando di isolare il resto dell impianto, prova più filtri adsl ( se ne hai ) e un' altro cavo telefonico ( se il tuo è vecchio ).

Ciao. Certo dipende dal percorso dei cavi, ma io mi sono basato, oltre che dal semplice percorso stradale, anche da quanto mi riportava il portale gea:

https://s32.postimg.org/lygttludh/gea1.png

Per quanto riguarda l'impianto la settimana scorsa col tecnico abbiamo tirato un doppino nuovo dalla chiostrina, nel garage del mio palazzo, fin dentro casa collegandolo solo ad un'unica presa nuova, in cui è collegato appunto solo il modem. Quindi praticamente un collegamento diretto. Può aver sbagliato a collegare qualcosa lui? Io credo di no, altro non saprei.

Probabilmente a questo punto il tragitto sarà più lungo, ma come te lo spieghi che il primo giorno mi dava 16Mbit?

Grazie

ShineOn
21-07-2016, 22:52
molto interessante, e per quelli che come me ce l'hanno già attiva con la tim smart ma che la pagano a parte? verranno detratti i costi aggiuntivi sulla bolletta? seee... magari

La maggior parte degli operatori del 187, a cui ho chiesto, non sapevano ancora di questa cosa. Io ne ho la certezza perchè mi è arrivato l'sms di conferma. Presumo sarà gratuito solo per chi ha al momento una 7mega (tipo prova gratuita...di un'anno).

L4ky
21-07-2016, 22:59
Ciao. Certo dipende dal percorso dei cavi, ma io mi sono basato, oltre che dal semplice percorso stradale, anche da quanto mi riportava il portale gea:

https://s32.postimg.org/lygttludh/gea1.png

Per quanto riguarda l'impianto la settimana scorsa col tecnico abbiamo tirato un doppino nuovo dalla chiostrina, nel garage del mio palazzo, fin dentro casa collegandolo solo ad un'unica presa nuova, in cui è collegato appunto solo il modem. Quindi praticamente un collegamento diretto. Può aver sbagliato a collegare qualcosa lui? Io credo di no, altro non saprei.

Probabilmente a questo punto il tragitto sarà più lungo, ma come te lo spieghi che il primo giorno mi dava 16Mbit?

Grazie

Sinceramente non mi fido molto di quei portali, l' attenuazione parla chiaro..

Non saprei perchè ti stimasse 16Mbit. Sicuramente potrebbe essere dovuto al fatto che in 7Mb la potenza in uscita è superiore ai 19.2 dBm attuali delle 20Mb, se non sbaglio arriva a 23dBm ( la 10Mb ha 21dBm ), ma la differenza è enorme... inoltre ora ti stima la velocità come se non esistessero profili a 6db..

Ricordo che le stime di attainable non sono mai attendibili, ogni router le calcola a modo suo.. mai fidarsi! ;)

ElGringo75
21-07-2016, 23:00
La maggior parte degli operatori del 187, a cui ho chiesto, non sapevano ancora di questa cosa. Io ne ho la certezza perchè mi è arrivato l'sms di conferma. Presumo sarà gratuito solo per chi ha al momento una 7mega (tipo prova gratuita...di un'anno).

allora potremmo essere di fronte all'ennesima nefandezza all'italiana. se così fosse, in pratica per avere la 20 mega come ho adesso ma non pagare l'extra come a rigor di logica dovrebbe essere, dovrei prima disattivare l'opzione super internet plus, andare per un pò di tempo con quella lentezza della 7 mega ed aspettare che me la riportino a 20, secondo come dice il comunicato. se davvero devo fare così, sento già odor di corecom... domani voglio fare proprio una serie di chiamate a questi "operatori" del 187

Shear
22-07-2016, 07:25
Buongiorno,
ho una linea telefonicaGrazie a dir poco penosa. Telecom ha tentato di risolvere parzialmente il problema della scarsa navigazione abbassandomi SNR a 6. Io ho 42 di attenuazione. Purtroppo ho cadute di linea. Attualmente ho caricato il profilo i181_11 ( per una 20 Mb ). Vorrei chiedere di portare il profilo ad almeno 9 di SNR. Seguendo la regola dovrebbe esistere un profilo i181_12 per SNR a 9 oppure un profilo i181_13 per un profilo SNR a 12. Non ho trovato riferimenti su quei profili. Mi potete dire se esistono e che caratteristiche ha il profilo i181 che mi è stato caricato, visto che non lo trovo listato da nessuna parte? Grazie

MichyDJ
22-07-2016, 10:55

Salve a me non si apre il link è una bufala oppure è uno sbaglio di tim a pubblicare questo articolo? Forse era solo per intranet tim???

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

ShineOn
22-07-2016, 16:26
A me il link funziona.

ElGringo75
22-07-2016, 21:13
Ragazzi, ma avete letto bene?
Dice che se avete la 7 mega, in automatico vi passeranno gratis a 10/20 fino a giugno 2017, poi vi rimetteranno a 7 mega e se volete la 10/20 ve la faranno pagare.
Cioè, chi ha la 7 viene invogliato a cambiare col test della 20.

si ma quello che ancora non si capisce, è il caso di quelli come me che hanno la vecchia tim smart 7 mega con attiva la superinternet plus. a rigor di logica, fino a giugno 2017 non la dovrei pagare l'opzione 20 mega.
ho chiamato il 187 e m'hanno detto che anche a me arriverà l'sms con la conferma della promozione attiva e che al momento dell'arrivo dell'sms dovrò chiamare il 187 per farmi togliere l'opzione dalla bolletta.
solo che io non ci credo proprio per nulla che mi arriverà questo messaggio, per il semplice fatto che già ho attiva la 20 mega, e gliel'ho detto chiaro all'operatore che nel caso non mi scalano questi 5 euro al mese, porterò tutta la documentazione necessaria al corecom. per il momento (fino a fine settembre come da comunicato) pagherò l'opzione, poi se nulla sarà cambiato mi muoverò come dovuto

sparapanzi
23-07-2016, 14:59
Da una Alice 7 mega con SuperInternet (10 mbit) sono passato da 3 mesi a Tim Smart (fino a 20mb).

Purtroppo la mia connessione non è cambiata di una virgola (sempre adsl2+):

Downstream Upstream
SNR Margin: 11.5 12.9 db
Line Attenuation: 29.5 15.1 db
Data Rate: 11616 863 kbps
Max Rate: 13652 859 kbps
POWER: 19.1 11.3 dbm
CRC: 17 0

Con Speedtest vado intorno ai 9,35mbit in down e 0,75mbit in up (29ms ping).

Ho provato a chiedere al 187 di passare ad un profilo Adsl a 20bit, ma mi hanno risposto che nella mia centrale non è possibile. La cosa non mi quadra, dal sito Ovus.it appare questo:

http://i63.tinypic.com/15i17hz.jpg

Voi che ne pensate?

manitta1
23-07-2016, 16:27
prova a verificare qui la vendibilità:

http://adsl2.csi.telecomitalia.it/

sparapanzi
23-07-2016, 16:34
Grazie!

Ho provato e per il mio numero è vendibile l'ADSL BitStream ETH 20mb !!

Ma che mi stanno raccontando?

sparapanzi
23-07-2016, 17:04
Ho provato a contattare l'assistenza su Twitter, ma mi hanno confermato che la per la mia zona, la copertura massima è 10mbit.

Vi sembra una cosa plausibile? Mi sembra di aver capito che sono su un dslam ALCATEL

dany0wnz
23-07-2016, 21:21
Ancora non sono riuscito a farmi attivare la 20mb!!:cry: :cry: :cry:
Secondo i database della tim la mia linea è ancora in lavorazione (è attiva dal 20) e quindi non possono procedere ad avviare la pratica per la 20mb. :stordita: :fagiano:

elenio
23-07-2016, 21:29
Ciao,
da qualche anno ho attiva l'offerta "Internet senza limiti" con l'opzione "Super internet" (10mb). Da qualche settimana ho attivato l'opzione "Super internet plus" che dovrebbe consentirmi di arrivare fino a 20mb. L'operatore qualche giorno fa mi ha confermato che la nuova opzione era effettivamente attiva, ma io non ho riscontrato modifiche nei dati che il modem mi mostra:

http://pix.toile-libre.org/upload/original/1469303896.png

:what: A vostro avviso, la configurazione è ancora quella dei 10mb? Dai dati della linea a quanto potrei arrivare di velocità?
Grazie in anticipo.

Abadir_82
23-07-2016, 22:14
Ciao,
da qualche anno ho attiva l'offerta "Internet senza limiti" con l'opzione "Super internet" (10mb). Da qualche settimana ho attivato l'opzione "Super internet plus" che dovrebbe consentirmi di arrivare fino a 20mb. L'operatore qualche giorno fa mi ha confermato che la nuova opzione era effettivamente attiva, ma io non ho riscontrato modifiche nei dati che il modem mi mostra:

http://pix.toile-libre.org/upload/original/1469303896.png

:what: A vostro avviso, la configurazione è ancora quella dei 10mb? Dai dati della linea a quanto potrei arrivare di velocità?
Grazie in anticipo.

11616 è il profilo massimo della 10mb. Se commercialmente è tutto a posto, chiama il 187, tasto 2 e chiedi un profilo i141.

elenio
24-07-2016, 13:14
11616 è il profilo massimo della 10mb. Se commercialmente è tutto a posto, chiama il 187, tasto 2 e chiedi un profilo i141.

Grazie 1000 per la pronta conferma della situazione lato tecnico. Ho appena chiamato il 187 tasto 2, mi ha risposto un tecnico che mi dice che loro si occupano solo dei guasti e che l'attivazione del profilo a 20mb la fanno lato commerciale. Il problema è che qualche giorno fa il commerciale (che supponevo si occupasse della questione solo dal punto di vista amministrativo) mi ha detto che l'opzione era attiva. Sono dentro un tavolo da ping-pong? Insisto con i tecnici o la competenza ce l'hanno i commerciali?

centouno
24-07-2016, 13:18
Grazie 1000 per la pronta conferma della situazione lato tecnico. Ho appena chiamato il 187 tasto 2, mi ha risposto un tecnico che mi dice che loro si occupano solo dei guasti e che l'attivazione del profilo a 20mb la fanno lato commerciale. Il problema è che qualche giorno fa il commerciale (che supponevo si occupasse della questione solo dal punto di vista amministrativo) mi ha detto che l'opzione era attiva. Sono dentro un tavolo da ping-pong? Insisto con i tecnici o la competenza ce l'hanno i commerciali?

Se hai chiesto al tecnico un profilo a 20M il tecnico ti ha risposto in modo corretto, i tecnici non attivano profili a 10 o 20M, quelli li attivano i commerciali.

Al tecnico dovevi semplicemente chiedere l'attivazione del profilo i141.

Shear
24-07-2016, 16:36
Nessuno mi sa indicare che caratteristiche ha il profilo i181_11( SNRm 6up, 6down) che mi è stato caricato e che non trovo listato e descritto tra i "normali" profili TIM?

riccardi.fede
25-07-2016, 08:23
Ciao a tutti!
Possiedo una linea ADSL impresa semplice 20 Mb interleaved (dati speedtest 30 ping, 16 down, 1 up). Purtroppo non ho al momento le statistiche, ma se volete ve le posso dare più avanti.
Vorrei passare a fast (non per gaming, ma più che altro perchè le pagine caricano più velocemente).
Pensate che possa farlo? Perchè su internet ci sono pareri positivi e negativi. Tenete conto che la centrale è massimo 1 km e non di più.
Grazie a tutti :D

Ecco qua le statistiche (https://s32.postimg.org/olc6otcph/Interleaved_24_07_16.jpg)
Che ne dite se passassi a Fast?
Grazie

lucano93
25-07-2016, 08:28
Ecco qua le statistiche (https://s32.postimg.org/olc6otcph/Interleaved_24_07_16.jpg)
Grazie

ottima linea :D cmq mettiti internet play e fatti attivare il profilo F141 andrai a 22239 quindi il max di una linea in adsl :D

ElGringo75
25-07-2016, 08:30
ottima linea :D cmq mettiti internet play e fatti attivare il profilo F141 andrai a 22239 quindi il max di una linea in adsl :D

ho un'attenuazione più bassa della sua (12 db) e devo impostare un snr almeno a 5 per poter avere quei valori

elenio
25-07-2016, 14:37
Se hai chiesto al tecnico un profilo a 20M il tecnico ti ha risposto in modo corretto, i tecnici non attivano profili a 10 o 20M, quelli li attivano i commerciali.

Al tecnico dovevi semplicemente chiedere l'attivazione del profilo i141.
Chiamato 187 per chiarire situazione commerciale: dopo un mese dalla richiesta (dopo 3 chiamate, nell'ultima l'operatore mi aveva assicurato che era tutto ok) ad oggi risulta che l'opzione "plus" non è ancora attiva. :eek:
Vediamo quando l'attiveranno che profilo mi assegneranno. :(

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

centouno
25-07-2016, 16:48
Chiamato 187 per chiarire situazione commerciale: dopo un mese dalla richiesta (dopo 3 chiamate, nell'ultima l'operatore mi aveva assicurato che era tutto ok) ad oggi risulta che l'opzione "plus" non è ancora attiva. :eek:
Vediamo quando l'attiveranno che profilo mi assegneranno. :(

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

Ma sei registrato sul sito TIM Fisso per verificare lo stato della tua linea?

In questo modo le opzioni le attiveresti direttamente online e vedresti subito le opzioni attive sulla tua linea.

Per il profilo a 6db invece devi per forza chiamare il 187.

elenio
25-07-2016, 20:52
Ma sei registrato sul sito TIM Fisso per verificare lo stato della tua linea?

In questo modo le opzioni le attiveresti direttamente online e vedresti subito le opzioni attive sulla tua linea.

Per il profilo a 6db invece devi per forza chiamare il 187.

Sì infatti lì vedo ancora i servizi così come attivati 4 anni fa, ma ho sentito il 187 perché volevo rinegoziare il costo di InternetSenzaLimiti e contestualmente passare da SuperInternet a SuperInternetPlus. Attendo quindi esito del reclamo di oggi.

LacioDrom83
25-07-2016, 21:45
Sì infatti lì vedo ancora i servizi così come attivati 4 anni fa, ma ho sentito il 187 perché volevo rinegoziare il costo di InternetSenzaLimiti e contestualmente passare da SuperInternet a SuperInternetPlus. Attendo quindi esito del reclamo di oggi.

Ho la strana sensazione che ti proporranno la tim smart casa allo stesso prezzo della internet serza limiti 39.90.

elenio
25-07-2016, 22:06
Ho la strana sensazione che ti proporranno la tim smart casa allo stesso prezzo della internet serza limiti 39.90.

Forse stiamo andando OT, comunque resterebbe una InternetSenzaLimiti a 24,90€ per sempre.

LacioDrom83
25-07-2016, 22:11
Forse stiamo andando OT, comunque resterebbe una InternetSenzaLimiti a 24,90€ per sempre.

hai ragione... ma a 24.90 è solo per i nuovi clienti, feci la stessa domanda al187 un mesetto fa.

ElGringo75
25-07-2016, 22:13
hai ragione... ma a 24.90 è solo per i nuovi clienti, feci la stessa domanda al187 un mesetto fa.

è la classica politica telecom: trattano bene solo chi cambia gestore verso di loro, se ne sbattono dei vecchi clienti. pensa che io adesso stò pagando più di 50 euro al mese per una tim smart 20 mega

riccardi.fede
26-07-2016, 20:36

Grazie mille! Lo farò subito ;)

ShineOn
27-07-2016, 01:24
Grazie

Quanto sei distante dalla centrale?

riccardi.fede
27-07-2016, 08:44
Quanto sei distante dalla centrale?

Da Gea:
Distanza Aerea Centrale mt. 636
Distanza Aerea Cabinet mt. 120
Distanza Pedonale Centrale mt. 920
Distanza Pedonale Cabinet mt. 119

Nella realtà fai circa 700-800 metri

ShineOn
27-07-2016, 20:57
Da Gea:
Distanza Aerea Centrale mt. 636
Distanza Aerea Cabinet mt. 120
Distanza Pedonale Centrale mt. 920
Distanza Pedonale Cabinet mt. 119

Nella realtà fai circa 700-800 metri

Non so quanto veritieri siano i dati di quel portale. I miei sono quasi uguali ai tuoi ma mi ritrovo 25 di attenuazione.

riccardi.fede
29-07-2016, 20:00
Ringrazio pubblicamente l'utente @lucano93 per l'aiuto.
Ora si che è una signora linea! Potessi averla a casa una linea così!

Statistiche (https://s32.postimg.org/rb6x1dn51/Fast_F141_29_07_2016.png) profilo F141
Speedtest (http://www.speedtest.net/my-result/5512477556)

Ps: a casa mia vado più piano perchè sono più distante dalla centrale vero? Statistiche qui (https://s32.postimg.org/a370vc72d/Linea_casa.png) e speedtest in firma

ElGringo75
29-07-2016, 20:47
Ringrazio pubblicamente l'utente @lucano93 per l'aiuto.
Ora si che è una signora linea! Potessi averla a casa una linea così!

Statistiche (https://s32.postimg.org/rb6x1dn51/Fast_F141_29_07_2016.png) profilo F141
Speedtest (http://www.speedtest.net/my-result/5512477556)

Ps: a casa mia vado più piano perchè sono più distante dalla centrale vero? Statistiche qui (https://s32.postimg.org/a370vc72d/Linea_casa.png) e speedtest in firma

complimenti, hai 6 db in più di attenuazione della mia linea, ma ti colleghi alla centrale con 900 Kbps in più, con un profilo sempre a 6 db di snr come il mio. come il tutto possa essere, questo non l'ho capito, ma evidentemente sei più fortunato di me :) ;)

tony.bullet
30-07-2016, 12:40
Qualcuno può aiutarmi e profilarmi una 10mb?

ElGringo75
30-07-2016, 14:10
Come per me; presuppongo diafonia che mi limita la banda...

l'ho sempre pensato un pò anche io, però una differenza così grande con l'altro utente sinceramente non me l'aspettavo

riccardi.fede
30-07-2016, 14:11
Come per me; presuppongo diafonia che mi limita la banda...

Se è per diafonia, allora ti posso assicurare che qui da me ce n'è ben poca :D

ElGringo75
30-07-2016, 14:17
questa è la mia 20 mega TIM
link (http://www.speedtest.net/my-result/5515243263)

certo non è che io mi possa lamentare, ma con 12 db di attenuazione sono certo che qualcosa di più si potrebbe ottenere ;)

LacioDrom83
30-07-2016, 15:43
questa è la mia 20 mega TIM
link (http://www.speedtest.net/my-result/5515243263)

certo non è che io mi possa lamentare, ma con 12 db di attenuazione sono certo che qualcosa di più si potrebbe ottenere ;)

Hai 20mega cosa vuoi di più?

ElGringo75
30-07-2016, 19:23
Hai 20mega cosa vuoi di più?

ho già detto infatti che non mi posso lamentare. però se hai letto il confronto con l'altra 20 mega dell'altro utente, forse puoi notare che ad una distanza maggiore dalla centrale, ottiene un download leggermente maggiore ed un'upload decisamente migliore. tutto quà :cool:

LacioDrom83
30-07-2016, 21:08
ho già detto infatti che non mi posso lamentare. però se hai letto il confronto con l'altra 20 mega dell'altro utente, forse puoi notare che ad una distanza maggiore dalla centrale, ottiene un download leggermente maggiore ed un'upload decisamente migliore. tutto quà :cool:

Quello è solo il risultato di uno speedtest (di per se ha un margine di errore fino al 10%)
Prova a scaricare i driver dal sito nvidia vedi un pò quanto ti segna.

ElGringo75
30-07-2016, 21:37
Quello è solo il risultato di uno speedtest (di per se ha un margine di errore fino al 10%)
Prova a scaricare i driver dal sito nvidia vedi un pò quanto ti segna.

che fosse solo uno speedtest, questo lo sapevo anche io.
però l'ho usato (speedtest.net) proprio per fare un paragone con l'altro utente, che lo ha usato anche lui.
inoltre sono sicuro che, dato che si collega ad un rate di 22239, circa 900 Kbps più di me, se imposta pppoa con mtu a 1478, arriverebbe ad oltre 19 mega, sempre su speedtest.net usando lo stesso server

Abadir_82
31-07-2016, 05:15
Dallo speedtest direi che non hai un profilo a 6 dB, giusto? 0.90 in up è strano per un 12dB di attenuazione con profilo a 6dB.

redheart
31-07-2016, 11:02
Salve da diversi anni ho una 7mega sempre erogati appieno e l'altro giorno ho scaricato una iso di alcuni gb notando un tempo di download "anomalo", nel senso di troppo breve.

Stamattina faccio però un giro di speedtest e...

http://www.speedtest.net/result/5516891430.png (http://www.speedtest.net/my-result/5516891430)

Superintrrnet (gratis) arrivata?

ElGringo75
31-07-2016, 11:07
Dallo speedtest direi che non hai un profilo a 6 dB, giusto? 0.90 in up è strano per un 12dB di attenuazione con profilo a 6dB.

si ho un profilo a 6 db, stando a quello che mi disse l'operatrice quando me lo feci cambiare dovrebbe essere l'i141.
sinceramente me lo sono chiesto anche io come mai aggancio un pò pochino in upload, confrontando anche con gli altri utenti. anche il download non è proprio ottimale: a volte se faccio un riavvio il pomeriggio, negli orari di maggior utenza il rate arriva sì e no a 21000 Kbps.
mi domando se qualcuno quì possa darmi una controllata al profilo, lo ringrazierei molto

Abadir_82
31-07-2016, 12:15
Posta le statistiche....

ElGringo75
31-07-2016, 12:22
Posta le statistiche....

PPPOA 1478

http://oi63.tinypic.com/30muzch.jpg
http://oi68.tinypic.com/bdk3kk.jpg
Speedtest (http://www.speedtest.net/my-result/5517097418)

Abadir_82
31-07-2016, 13:09
Che router hai?

Non ricordo che marca... ma ce ne era una che aveva un "limite" in up attorno al 1100... e tu ci saresti vicino.

Hai un chipset Broadcom sul router? Se riesci prova un vecchio alice gale recuperato sulla baia. Da parecchi amici ho avuto vantaggi cambiando il router e mettendo qualcosa con Broadcom... ex il DGN2200v4.

L'output power e' piu' bassa del normale... solitamente e' 19 in down e 12 in up, tu hai 17 in down e 8.5 in up. Questo sicuramente influisce.

Purtroppo che io sappia non c'e' modo di cambiarla, e' un parametro deciso dal DSLAM a quel che so.

Potrei sbagliare, ma secondo me non hai un i141, l'INP dovrebbe essere 0.5 e 0.5 se non ricordo male... prova a chiamare il 187, tasto 2, e chiedi che ti mettano in i141 od un i184_11 e guarda se cambia.

ElGringo75
31-07-2016, 13:17
Che router hai?

Non ricordo che marca... ma ce ne era una che aveva un "limite" in up attorno al 1100... e tu ci saresti vicino.

Hai un chipset Broadcom sul router? Se riesci prova un vecchio alice gale recuperato sulla baia. Da parecchi amici ho avuto vantaggi cambiando il router e mettendo qualcosa con Broadcom... ex il DGN2200v4.

L'output power e' piu' bassa del normale... solitamente e' 19 in down e 12 in up, tu hai 17 in down e 8.5 in up. Questo sicuramente influisce.

Purtroppo che io sappia non c'e' modo di cambiarla, e' un parametro deciso dal DSLAM a quel che so.

Potrei sbagliare, ma secondo me non hai un i141, l'INP dovrebbe essere 0.5 e 0.5 se non ricordo male... prova a chiamare il 187, tasto 2, e chiedi che ti mettano in i141 od un i184_11 e guarda se cambia.

il router è un tp-link TD-W8960N, chipset broadcom. l'output power svaria molto, non sò per cosa possa dipendere.
cambiare profilo tramite 187, sinceramente ho un pò paura che facciano casini. pensa che prima avevo un limite sulla banda in download +/- sui 15 mega, e non c'era verso di smuovere nulla di snr tramite telnet, per farmi mettere questo di profilo che ho adesso c'è stato da penare, se non mi ricordo male ci sono volute parecchie chiamate.
chiedevo se magari qualcuno "insider" che bazzica quì potesse dare una controllata, magari gli passo il numero di telefono e se serve mac adress tramite pm

MorrisADsl
31-07-2016, 13:23
L output con gli altri provider si attestava intorno ai 20, con telecom il mio è 18, in cosa si traduce?

L4ky
31-07-2016, 16:09
L output con gli altri provider si attestava intorno ai 20, con telecom il mio è 18, in cosa si traduce?

18.7dBm è il limite dei profili 20Mb di TIM mi sembra..

Skirmish
02-08-2016, 10:27
Buongiorno a tutti ecco la mia 7mega con superinternet a 10MB

http://oi65.tinypic.com/20g0dfk.jpg

L4ky
02-08-2016, 11:13
Buongiorno a tutti ecco la mia 7mega con superinternet a 10MB

http://oi65.tinypic.com/20g0dfk.jpg

Riguardo il download sei precisamente alla velocità massima ottenibile con la 10Mb, dunque non può migliorare.

Può invece migliorare l' upload, basta chiamare e chiedere il profilo i165 oppure i440_11 ( un profilo a 6db per la 10Mb )

dany0wnz
02-08-2016, 14:40
Salve a tutti! Finalmente mi hanno attivato la 20mb! Questi sono i miei valori!
http://www.speedtest.net/my-result/5522374104
http://imgur.com/a/98On5

Se chiedo il profilo a 6db che margine di miglioramento avrei? E soprattutto quale profilo devo chiedere?

ElGringo75
02-08-2016, 14:57

Se chiedo il profilo a 6db che margine di miglioramento avrei? E soprattutto quale profilo devo chiedere?

queste schermate a me sembrano un pò farlocche. ho lo stesso tipo di schema (forse è un tp link molto simile al mio), e nella casella "Rate (Kbps)" le cifre non hanno virgola. Poi un rate max di quasi 28000 Kbps, mmmhhh

ciciolo1974
02-08-2016, 14:57

Compà, non ha senso chiederlo ;)

Già a 12 agganci tutta la portante, ed hai un ottenibile di oltre 27 mega...

ElGringo75
02-08-2016, 15:07
ma che calcoli fà quel router? è possibile che dia come attainable rate quel valore lì? mi sembra un pò esagerato

dany0wnz
02-08-2016, 15:08
Farlocche? boh! Io comunque ho un tplink w8960 v5...
Quindi mi conviene lasciare tutto così?

ElGringo75
02-08-2016, 15:10
Farlocche? boh! Io comunque ho un tplink w8960 v5...
Quindi mi conviene lasciare tutto così?

nel senso che il valore del rate sostenibile mi sembra alquanto improbabile. invece quella virgola sul valore del rate attuale, forse è dovuto ad una vecchia versione del firmware

Abadir_82
02-08-2016, 15:21
Non c'è nulla di farlocco. Agganci 22237 a 12 dB. Se contiamo che ogni 3dB sono circa 2 mb in più di portante i conti tornano.

Io prenderei un profilo a 6dB solo per avere pieno up, dovrebbe essere fattibile.

ElGringo75
02-08-2016, 15:25
Non c'è nulla di farlocco. Agganci 22237 a 12 dB. Se contiamo che ogni 3dB sono circa 2 mb in più di portante i conti tornano.

Io prenderei un profilo a 6dB solo per avere pieno up, dovrebbe essere fattibile.

e invece di quel valore di attainable, cosa puoi dire?
quei calcoli db/portante sono standard?

dany0wnz
02-08-2016, 15:26
I 20 pieni non li riesco ad agganciare? il mega in upload ce l'ho già!
http://www.speedtest.net/my-result/5522509167

ElGringo75
02-08-2016, 15:29

c'è da considerare l'overhead

Glide
02-08-2016, 19:36

anche l'upload è al massimo, hai una linea più che perfetta. Dovrebbe essere sui 1200 quello massimo ma non tutti i modem l'agganciano.
Io con un profilo a 6db appena connesso l'snr sale ad 8db, significa che va oltre il massimo e ho una portante di 1160.
Anzi tu avendo l'snr in upload sugli 8, credo proprio che hai un profilo a 6db ma avendo un'ottima linea si stabilizza oltre i 6

Skirmish
03-08-2016, 12:26
Niente 20Mb per me?

:cry: :cry: :cry:

http://5.t.imgbox.com/VjpK4NYm.jpg (http://imgbox.com/VjpK4NYm)

lucano93
03-08-2016, 13:15
Niente 20Mb per me?

:cry: :cry: :cry:

http://5.t.imgbox.com/VjpK4NYm.jpg (http://imgbox.com/VjpK4NYm)

di vodafone no,però non vuol dire che Tim non te li dia...

Skirmish
03-08-2016, 22:44
Come posso fare per scoprirlo?

http://5.t.imgbox.com/Xc0vS6ek.jpg (http://imgbox.com/Xc0vS6ek)

L4ky
04-08-2016, 12:56
Come posso fare per scoprirlo?

http://5.t.imgbox.com/Xc0vS6ek.jpg (http://imgbox.com/Xc0vS6ek)

Puoi provare a chiedere la 20Mb.. sempre se non sei troppo lontano dalla centrale

alex84to
06-08-2016, 17:49
Ciao a tutti,
ho una adsl 10mb con profilo i440_13 : 11616/1216 12db/12db Info extra: INP=1, delay=8ms però purtroppo ho dovuto tramite il mio fritz box aumentare un po' l'nsr perchè la linea era troppo instabile, appena scendeva sotto i 12db si disconnetteva, mi conviene passare a un profilo a 6db o 9db?

skynet.81
06-08-2016, 22:20
Strano, hai controllato i filtri?

L4ky
07-08-2016, 00:06
Ciao a tutti,
ho una adsl 10mb con profilo i440_13 : 11616/1216 12db/12db Info extra: INP=1, delay=8ms però purtroppo ho dovuto tramite il mio fritz box aumentare un po' l'nsr perchè la linea era troppo instabile, appena scendeva sotto i 12db si disconnetteva, mi conviene passare a un profilo a 6db o 9db?

Se hai problemi di stabilità a 12db, scendere ulteriormente ti creerà problemi decisamente più gravi.

Concordo con skynet, la cosa è alquanto strana.. verifica filtri e in generale l' impianto di casa

iname1030
08-08-2016, 13:33
Ciao a tutti,
dopo vari interventi tecnici in casa da parte di Telecom,
causa continue cadute di linea nei mesi invernali,
sono passato da 20mega a 10 mega con l'opzione fast.
Non va male-male ma non riesco a capire perchè essendo distante 1700 metri
dalla centrale non mi collegano (richiesta da anni) alle centraline FTTC (capottine rosse e fastweb) poste a 100 e 300 metri da casa ?

Status ADSL attuale
Current Rate(kbps) 1193 11611
Max Rate(kbps) 1197 17084
SNR Margin(dB) 7.9 6.9
Line Attenuation(dB) 19.2 34
Errors(pkts) 356 15927

hostwork
14-08-2016, 10:24
Ciao da poco ho richiesto l'adsl 20mb, volevo sapere come vi sembra...

https://www.dropbox.com/s/8fihub259e2ay75/snr6.0.png?dl=0

Grazie

Glide
14-08-2016, 11:37
Ciao da poco ho richiesto l'adsl 20mb, volevo sapere come vi sembra...

https://www.dropbox.com/s/8fihub259e2ay75/snr6.0.png?dl=0

Grazie

ottima linea, anche io con attenuazione a 20 aggancio 18200

KIRK1970
14-08-2016, 19:59
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.
Ho attivato l’adsl 20 mega, ma appena mi è arrivato il nuovo Smart Modem di TIM e hanno attivato la connessione, non andavo oltre i 10,50 mega, a quel punto ho chiesto l’intervento del tecnico, e grazie a questo utilissimo Topic ho scoperto che ci sono molti profili.
Cosi ho deciso di provare altri profili e con un tecnico al telefono ne abbiamo testati 3 o 4, ma peggioravo la situazione, fino a quando non abbiamo provato questo: i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
Con il quale riuscivo ad arrivare a 12,50 anche 13 mega in certi momenti.
Il giorno dopo però è arrivato il tecnico che ha fatto varie prove, fino a quando mi ha detto di avermi spostato in centrale in un nuovo slot, non so di preciso che modifiche ha fatto, ma effettivamente appena è venuto a casa mia per testare la linea, siamo riusciti ad arrivare a 15,50 mega.
E fin qui tutto bene, però neanche mezzora dopo che è andato via il tecnico mi è caduta la linea, e da li è iniziato un calvario di disconnessioni costanti, dove alle volte aggancio una portante di 18,890kbps andando cosi a 14,50/15 mega, altri volte scende a 16.100kbps, e oggi addirittura a 10,000kbsp facendomi crollare a 8mega.
Non so cosa abbia modificato ma di fatto con questo profilo i184_11 non riesco più ad avere una connessione stabile, mentre prima che lui facesse il suo intervento in 24 ore mi si era disconnesso solo 1 volta, adesso cade la linea ogni 20 o 30 minuti al massimo.
Stranamente solo di notte dalle 1.00 alle 7:00 riesco a non perdere la linea, forse perché ci sono meno utenti collegati e il segnale cosi è più forte e stabile.

Di fatto ogni volta che mi collego a monitorare il modem io vedo parametri diversi, da 6db vado a 7 o crollo anche a 3, fa tutto da solo come se continuasse a modificarmi il profilo in automatico.
Ho provato a collegare anche il vecchio modem alice gate di 8 anni fa, e sembra reggere di più di quello nuovo, in pratica è meno sensibile, ma le cose cambiano di poco, resiste qualche minuto in più ma poi anche lui perde la connessione.

Martedì deve tornare il tecnico e farà altre prove per cercare di darmi una connessione più veloce ma spero anche più stabile.

Concludo dicendo che nella casa affianco di mia mamma che abbiamo la stessa identica linea tranne per 5 metri dove abbiamo la diramazione, ho attivato 2 anni fa la 20 mega di Fastweb, per i primi 2 mesi andava anche a 18,7 mega senza problemi, considerando che è una wholesale, l’ultimo miglio è comunque di Telecom, di fatto abbiamo la stessa linea se non per l’armadio diverso.
Adesso anche lei viaggia al massimo a 13 mega ma senza disconnessioni.
E’ probabile che anche nel suo caso l’armadio sia pieno e non riescono più a darci un portante in centrale di 22.240kbps, e cosi prendiamo al massimo 16.000/18900 kbps massimo, e perdiamo lungo i 900 metri (il tecnico dice 2,3km ma a me sembra strano visto che so dove si trova l’armadio), circa 3 Mega, e non superiamo i 13/15 mega.
Io potrei anche accontentarmi di 15 mega ma devono essere stabili.

Cosa mi consigliate di fare, che profilo o cosa chiedo al tecnico?

Ecco i dati della mia connessione quando aggancio la migliore portante con il mio nuovo modem Smart:

Downstream
Upstream
Current Rate
17181 kbps
1184 kbps
Maximum Rate
18324 kbps
1184 kbps
Signal-to-Noise Ratio
6.1 dB
6.0 dB
Attenuation
23.0 dB
15.2 dB
Power
0.0 dBm
12.6 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
0
0
K (number of bytes in DMT frame)
179
149
R (number of bytes in RS code word)
12
10
S (RS code word size in DMT frame)
0.3328
4.0000
D (interleaver depth)
96
8
Delay
8 ms
8 ms

KIRK1970
14-08-2016, 20:04
Dimenticavo come influisce l'INP= a 1 o 0,5?

Stavo pensando di provare questo profilo:
f177_11 : 22240/1216 6db/6db

Oppure di testare un profilo a 9db come questo:
i178_12: 22240/1216 9db/9db Info extra: INP= 2, delay=8ms

Che ha un INP = a 2 è quello più basso che vedo tra i 9db.
Non vedo nessun profilo Fast a 9db secondo voi se ne trovano?

Con 9db che dovrei averlo già testato, dovrei arrivare a 13mega abbastanza stabili, almeno fino a quando il tecnico non farà altre prove.

Cosa ne pensate?

Grazie.

ildora
16-08-2016, 09:37
Scusate, c'è modo di sapere che profilo ho attivo sulla
Mia utenza???

skynet.81
16-08-2016, 10:26
Scusate, c'è modo di sapere che profilo ho attivo sulla
Mia utenza???
Posta i valori di velocità, margine snr, attenuazione. Provider?

ildora
18-08-2016, 12:36
I177

Gerkhan
18-08-2016, 13:45
Cosa ne pensate di questo hlog? Sulla mi chiostrina ci sono due decadi, una diretta e una in parallelo, secondo voi sono sulla seconda?
https://s4.postimg.org/hfrw8eg8d/Schermata_2016_08_18_alle_14_41_21.png

diaretto
18-08-2016, 14:35
Cosa ne pensate di questo hlog? Sulla mi chiostrina ci sono due decadi, una diretta e una in parallelo, secondo voi sono sulla seconda?
https://s4.postimg.org/hfrw8eg8d/Schermata_2016_08_18_alle_14_41_21.png

Quello non è un Hlog. Sono due grafici, dei bit sui vari toni e dell'SNR sempre sui toni.

Comunque no, non dovresti proprio essere sulla derivata, non si vedono picchi e buche classici.

Bibe
18-08-2016, 21:36
Scusate vado un'attimo ot ma magari a voi è già capitato e sapete darmi conferma...

Ip di telecom adsl sono variabili,giusto?

Se ho un nas collegato mi serve un ip fisso,
il trucco di inserire nella configurazione del router il nome utente e password
diversi dal solito aliceadsl avete conferme che funziona come metodo?

Grazie.:read: :)

quattrino
20-08-2016, 11:30
da alcune settimane provo a richiedere l’attivazione die 20 mega per il mio numero fisso e mi dicono sempre che non è disponibile per il mio Numero anche se la aveva già attiva nel passato la supterinternet plus a 20mega...

Dopo numerose richieste al 187 settore commerciale e tecnico senza risolvere
il problema volevo chiedere se forse voi mi potete fornire una possibile
soluzione di questo problema.

Si tratta di centrale ADSL ETH con 20mega che dai diversi siti etc. non risulta essere satura...sono a 200 metri dalla centrale...

giovanni69
20-08-2016, 12:45
Quello non è un Hlog. Sono due grafici, dei bit sui vari toni e dell'SNR sempre sui toni.

Comunque no, non dovresti proprio essere sulla derivata, non si vedono picchi e buche classici.

[/IMG]

Mi intrometto. Giusto per curiosità di Gerkhan, non ho idea se si intuisse già guardando invece i miei grafici del tempo la mia reale situazione ma ho scoperto solo successivamente con la fibra di Tim di essere su una derivata seconda.
Vedi post QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42738975&postcount=15)e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42739109&postcount=18).

Un esempio di vero HLOG con buche e picchi in una VDSL dovuto a derivata citato da diaretto è QUI (http://i63.tinypic.com/2ef3yfd.png).

quattrino
20-08-2016, 16:26
che succede attivando il profilo i141 avendo solo attiva l'offerta a 7mega? ad un amico al 187 hanno attivato ilprofilo i141 ma lui come offerta ho solo la internet senza limiti a 7 mega...?!?

Gerkhan
20-08-2016, 17:25
Mi intrometto. Giusto per curiosità di Gerkhan, non ho idea se si intuisse già guardando invece i miei grafici del tempo la mia reale situazione ma ho scoperto solo successivamente con la fibra di Tim di essere su una derivata seconda.
Vedi post QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42738975&postcount=15)e QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42739109&postcount=18).

Un esempio di vero HLOG con buche e picchi in una VDSL dovuto a derivata citato da diaretto è QUI (http://i63.tinypic.com/2ef3yfd.png).
Grazie mille a tutti. Mi sa che l'unico modo per scoprirlo è testare i vari cavi con un vecchio telefono ma non è legale. Se mai sarò raggiunto da vdsl chiederò al tecnico di verificare...

skynet.81
20-08-2016, 20:02
che succede attivando il profilo i141 avendo solo attiva l'offerta a 7mega? ad un amico al 187 hanno attivato ilprofilo i141 ma lui come offerta ho solo la internet senza limiti a 7 mega...?!?
E' probabile che gli abbiano attivato la promozione fino a tutto Giugno 2017 che prevede il passaggio gratuito dalla 7 alla 20 mega
Altrimenti commercialmente non possono attivare un profilo della 20 su una 7

quattrino
20-08-2016, 20:12
Si ma sono sicuro che ha solo la 7 mega nelle opzioni attive
c'é solo quella. Nelle statistiche del modem gli da 20 download e 1,2 upload. Facendo speedtest download arriva a 7 ma upload a
1 mb... Interessante sta cosa

https://db.tt/hLFSNcnj

https://db.tt/5VCQPxVB

vampyr8
21-08-2016, 23:05
Ciao, un'ora fa è successo qualcosa alla mia linea, all'improvviso è caduta la connessione e poi è tornata ma con valori anomali rispetto al solito

i miei valori soliti erano sempre più o meno questi da anni:

SNR Margin (dB) 6.5 23.8
Attenuation (dB) 33.5 17.4
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 13304 888
Rate (Kbps) 8126 478

Ora sono diventati:

SNR Margin (dB) 12.1 13.6
Attenuation (dB) 33.0 17.8
Attainable Rate (Kbps) 9608 860
Rate (Kbps) 8190 859

cos'è successo? sembra quasi come se mi avessero cambiato qualcosa

non riesco a capire se è un problema alla linea o un cambio di profilo/attivazione di qualcosa

skynet.81
22-08-2016, 20:04
Ciao, un'ora fa è successo qualcosa alla mia linea, all'improvviso è caduta la connessione e poi è tornata ma con valori anomali rispetto al solito

i miei valori soliti erano sempre più o meno questi da anni:

SNR Margin (dB) 6.5 23.8
Attenuation (dB) 33.5 17.4
Attainable Rate (Kbps) 13304 888
Rate (Kbps) 8126 478

Ora sono diventati:

SNR Margin (dB) 12.1 13.6
Attainable Rate (Kbps) 9608 860
Rate (Kbps) 8190 859

cos'è successo? sembra quasi come se mi avessero cambiato qualcosa

non riesco a capire se è un problema alla linea o un cambio di profilo/attivazione di qualcosa
Ti hanno attivato gratuitamente fino a Giugno 2017 la 10 o la 20 mega (non ti è arrivata la mail o la comunicazione nell'ultima bolletta)?
Curioso che hai praticamente guadagnato 6dB di snr.. chiama e fatti attivare un profilo a 6dB

ElGringo75
22-08-2016, 20:10
Ti hanno attivato gratuitamente fino a Giugno 2017 la 10 o la 20 mega (non ti è arrivata la mail o la comunicazione nell'ultima bolletta)?
Curioso che hai praticamente guadagnato 6dB di snr.. chiama e fatti attivare un profilo a 6dB

ancora non sono riuscito a capire se questa cosa sarà valida anche per quelli come me che hanno la vecchia tim smart a 7 mega con attiva e a pagamento l'opzione superinternet plus. i call center cadono dalle nuvole e quì non ho avuto nessuna risposta. un nuovo enigma estivo di questa superlativa e sempre più ingegnosa tim :D

skynet.81
22-08-2016, 20:13
ancora non sono riuscito a capire se questa cosa sarà valida anche per quelli come me che hanno la vecchia tim smart a 7 mega con attiva e a pagamento l'opzione superinternet plus. i call center cadono dalle nuvole e quì non ho avuto nessuna risposta. un nuovo enigma estivo di questa superlativa e sempre più ingegnosa tim :D
Ripeto, secondo me no in quanto hai già superinternet. la promozione è per le 7 mega

ElGringo75
22-08-2016, 20:16
Ripeto, secondo me no in quanto hai già superinternet. la promozione è per le 7 mega

si infatti la mia tim smart E' 7 mega, la 20 mega è un'opzione aggiuntiva che imho deve essere quindi decurtata dalla bolletta fino a giugno 2017. o magari secondo loro no? chissà...

della serie: io avevo un limone, ne voglio 2 e te faccio pagare 2, tu avevi un limone, non me ne hai chiesto un'altro, però io te lo dò uguale gratis. tutti e due abbiamo 2 limoni però solo io ne pago 2. questa è correttezza? mmmmh credo proprio di no

vampyr8
22-08-2016, 21:58

il casino è che oggi il tecnico al tel mi ha detto che io ho una 7 mega :eek:

e anche l'assistenza via twitter mi ha detto "Ciao, da verifiche effettuate a sistema non risulta alcun cambio di profilo, se riscontri anomalie nell'utilizzo dell'ADSL provvederò ad inoltrare una richiesta di assistenza tecnica. Buona serata."

ma i valori non sono da 7 mega... ecco quelli di adesso:
Rate (Kbps) 8512 867

sto impazzendo :eek:

Abadir_82
23-08-2016, 05:03
Ad ogni modo ne hai guadagnato. Prima avevi un profilo errato (up ad 888). Secondo me per errore ti han messo un profilo da 20 mb, unica spiegazione. Chiama e fatti dire che profilo hai ora... Vedrai che risulterà da 20. Già che ci sei chiedi un i141.

vampyr8
23-08-2016, 08:19
Ad ogni modo ne hai guadagnato. Prima avevi un profilo errato (up ad 888). Secondo me per errore ti han messo un profilo da 20 mb, unica spiegazione. Chiama e fatti dire che profilo hai ora... Vedrai che risulterà da 20. Già che ci sei chiedi un i141.

2 su 2 ieri mi han detto che ho una 7 mega (nemmeno la superinternet)
penso che se chiamo mi diranno di nuovo che ho una 7 mega perchè sul sito MyTim risulta la 7 mega

a questo punto ho pensato a un colpo di genio :D
se è come dicono loro che ho una 7 mega (e ovviamente quella non è una 7 mega) allora posso richiedere l'attivazione della promozione della superinternet gratuita fino a giugno 2017, secondo voi che succede? :D

vampyr8
23-08-2016, 12:06
Novità:
mi hanno messo l'Opzione Super Internet Plus, risulta sul sito, quindi una 20 mega... ma... ecco i valori:

SNR Margin (dB) 12.3 14.1
Attainable Rate (Kbps) 10272 880
Rate (Kbps) 8607 880

:cry:

Abadir_82
23-08-2016, 13:05
Novità:
mi hanno messo l'Opzione Super Internet Plus, risulta sul sito, quindi una 20 mega... ma... ecco i valori:

SNR Margin (dB) 12.3 14.1
Attainable Rate (Kbps) 10272 880
Rate (Kbps) 8607 880

:cry:

Chi te la ha attivata e' una capra...

Chiama il 187, e chiedi il profilo i141. Per verificare che sia corretto, non dovrai piu' avere l'up attorno ad 886/888/880.

Vedrai che con un i141 funzionera' meglio.

vampyr8
23-08-2016, 13:22
Chi te la ha attivata e' una capra...

Chiama il 187, e chiedi il profilo i141. Per verificare che sia corretto, non dovrai piu' avere l'up attorno ad 886/888/880.

Vedrai che con un i141 funzionera' meglio.

quello varia, per esempio adesso riavviando è
Rate (Kbps) 8454 828
è la stessa cosa? deve essere maggiore?
anzi, mi mostrate dei valori che corrispondono a una 20 mega per favore? così potrò confrontarli

Abadir_82
23-08-2016, 15:05
Con un profilo i141 l'up solitamente arriva tra i 1050 ed i 1200...

vampyr8
23-08-2016, 15:36
Con un profilo i141 l'up solitamente arriva tra i 1050 ed i 1200...

mentre il downstream?

coem dovrei dire? "per favore mettetemi un profilo i141"? in cosa consiste? sarebbe il profilo a 6 db?

scusa se ti riempio di domande :stordita:

Abadir_82
23-08-2016, 15:40
mentre il downstream?

coem dovrei dire? "per favore mettetemi un profilo i141"? in cosa consiste? sarebbe il profilo a 6 db?

scusa se ti riempio di domande :stordita:

E' un profilo a 6 dB in up e down. Chiama il 187, tasto 2 e chiedi l'i141. Se non sanno cosa sia ringrazia, riaggancia e richiama.

vampyr8
23-08-2016, 15:47
io nel frattempo avevo già chiesto all'assistenza su twitter di farmi mettere un profilo a 6db ma ancora non mi hanno detto niente, vediamo se lof anno e che tipo di profilo 6db mi mettono, incrociamo le dita

Abadir_82
23-08-2016, 18:24
Che esattamente quello che NON ti ho detto di fare :).

Non chiedere via twitter e non chiedere un profilo a 6 dB a caso.... ma andare via telefono al 187 e chiedere l'i141.

Poi ognuno faccia come vuole :)

ElGringo75
23-08-2016, 18:41
... che poi scusate se dico la mia, cosa deve centrare twitter facebook e compagnia bella dei social network con la risoluzione di queste problematiche a livello individuale di contratti con tim ecc ? ci sono delle linee dedicate di assistenza apposta da quando la vecchia SIP passava i cavi, e sempre quelle sono state usate giustamente vorrei aggiungere.
per me è proprio una smania quella di andare a postare qualsiasi cosa su queste piattaforme, una forma di virus della società

vampyr8
23-08-2016, 18:59
Che esattamente quello che NON ti ho detto di fare :).

Non chiedere via twitter e non chiedere un profilo a 6 dB a caso.... ma andare via telefono al 187 e chiedere l'i141.

Poi ognuno faccia come vuole :)

l'avevo già fatto prima delle tue risposte :(
ma poi ho aggiunto successivamente profilo i141 come mi hai detto tu

Flyingviper
24-08-2016, 02:55
Ciao, un info da chi capisce di profili dslam: avendo 500m di cavo diretti da casa alla centrale e quindi un segnale molto forte, quale profilo ADSL2+ è preferibile fare abilitare?
Thx!

skynet.81
24-08-2016, 08:16
i141 massima velocità, i184_11 miglior ping

alex84to
24-08-2016, 18:10
Se hai problemi di stabilità a 12db, scendere ulteriormente ti creerà problemi decisamente più gravi.

Concordo con skynet, la cosa è alquanto strana.. verifica filtri e in generale l' impianto di casa

L'impianto è nuovo e ho uno splitter a monte. Fino al palo il cavo è nuovo. Il problema è che la chiostrina non è più stagna e tutta la dorsale che si collega alla centrale è piena di cavi penzolanti e fili tagliati; lungo i 2km che mi dividono dalla centrale se ne vedono di tutti i colori. Purtroppo non fanno manutenzione, quando il tempo è bello per molti giorni non ho disconnessioni appena esce vento o pioggia escono i problemi.

giovanni69
25-08-2016, 17:09
Allora è evidente che i fattori che potrebbero cambiarti le cose non sono sotto il tuo controllo. Non puoi far altro che sollecitare manutenzione aprendo un ticket. Anch'io ho problemi di chiostrina scoperta che appena piove crea CRC, ecc con linea VDSL ed in quel caso tutto è amplificato anche si tratta di 180m. Buona fortuna!
P.S. ti chiudono il ticket? riaprilo ed insisti. A me hanno pianificato il cambio del box chiostrina aerea al settimo, trasformando un mio problema (che probabilmente colpisce anche altri utenti) in un problema di manutenzione.
Nel frattempo spedisci fax all' 800 000 187 allegando schermate in cui mostri disconnessioni durante temporali, ecc. e prova a chiedere il rimborso per disservizi. Tra un po' arriveranno le piogge; ne avrai di occasioni del genere (e dico purtroppo, perchè anch'io ci sono di mezzo). Insomma smuovi le acque; se aspetti loro....

Lord Croft
27-08-2016, 06:54
Salve esperti,

Ho un profilo TIM i141 ed aggancio mediamente 18300 / 1100. Mi trovo a 900 metri dalla centrale. Facendomi attivare il profilo fast f141 di quanto si abbasserebbero i valori su indicati? Grazie a ki potrà rispondermi!

skynet.81
27-08-2016, 20:58
Salve esperti,

Ho un profilo TIM i141 ed aggancio mediamente 18300 / 1100. Mi trovo a 900 metri dalla centrale. Facendomi attivare il profilo fast f141 di quanto si abbasserebbero i valori su indicati? Grazie a ki potrà rispondermi!
Credo proprio di nulla, si abbasserebbe solo il ping

vampyr8
28-08-2016, 21:40
Ciao, una settimana fa mi cascò la linea e tornò "strana", una specie di 7 mega a 12 db ma con upstream da 10 mega. Esattamente una settimana dopo, poco fa allo stesso orario, mi è caduta la connessione ed è tornata così:

http://i.imgur.com/mxZ61IS.png

ancora non so se è stabile perchè appunto è fresca ancora come cosa...

ora i valori a cosa corrispondono? a una 10 mega? se avessi una superinternet 10 mega dovrei essere contento? che ve ne pare?

il "problema" è che sul mio MyTim sta scritto Opzione Super Internet Plus, quindi una 20 mega... :doh:

che faccio?

skryabin
28-08-2016, 23:05
te l'hanno cambiato finalmente? Hanno fatto quello che gli hai chiesto di fare più volte, ovvero cambiare profilo con uno col target differente
Su quella linea la 20 mega te la puoi scordare, o un profilo da 10 o uno da 20 non ti fa alcuna differenza

Non c'è alcuna differenza tra l'upstream di una 10 e di una 20 mega, entrambe arrivano massimo a circa 1200, linea permettendo, semplicemente la tua linea non permette di agganciare oltre

PS: però evita di ripostare la stessa cosa spalmata su vari thread, se lo vedono i moderatori non gli piace :asd:

vampyr8
28-08-2016, 23:25
te l'hanno cambiato finalmente? Hanno fatto quello che gli hai chiesto di fare più volte, ovvero cambiare profilo con uno col target differente
Su quella linea la 20 mega te la puoi scordare, o un profilo da 10 o uno da 20 non ti fa alcuna differenza

Non c'è alcuna differenza tra l'upstream di una 10 e di una 20 mega, entrambe arrivano massimo a circa 1200, linea permettendo, semplicemente la tua linea non permette di agganciare oltre

PS: però evita di ripostare la stessa cosa spalmata su vari thread, se lo vedono i moderatori non gli piace :asd:

quindi non posso neanche capire da questi valori che è un profilo i141 come avevo chiesto io o semplicemente un 6db standard?

PS: sì scusate, ma siccome la situazione era nata come un presunto problema di linea e poi si è evoluta in una questione di profilo la cosa si è sviluppata su 2 topic differenti :stordita:

skryabin
28-08-2016, 23:32
eh, per sapere il codice esatto che ti han messo passo la palla a chi conosce le sigle, però forse gli serviranno altri dati per completare il quadro (inp e delay ad es)

Lian_Sps_in_ZuBeI
29-08-2016, 20:04
ciao raga,prima mi è caduta la connessione 2 volte nel giro di 2 minuti,quando sono tornato up da una 7 mega ora ho una 10 mega,ma io non ho cambiato piano,per caso UE ha imposto 10 mega come minimo?

grazie,se non è cosi sto zitto e mi tengo questa aggrattis. o cmq 44 euro al mese :C che è quello che pago con la 7mega + chiamate aggratis fisse e cellulari.

i valori prima erano intorno al 20 e 26 attenuazione abito a 150metri dalla centrale telecom unica nel mio paese ed è satura,non si possono aggiungere linee nuove,chi arriva nel mio paese,o fa linkem o si attacca.

https://i.gyazo.com/923bc72e6a33fe5fcd9cf07ecfe902b6.pnghttp://www.speedtest.net/result/5589610343.png

ElGringo75
29-08-2016, 20:11
ciao raga,prima mi è caduta la connessione 2 volte nel giro di 2 minuti,quando sono tornato up da una 7 mega ora ho una 10 mega,ma io non ho cambiato piano,per caso UE ha imposto 10 mega come minimo?

grazie,se non è cosi sto zitto e mi tengo questa aggrattis. o cmq 44 euro al mese :C che è quello che pago con la 7mega + chiamate aggratis fisse e cellulari.

https://i.gyazo.com/923bc72e6a33fe5fcd9cf07ecfe902b6.png

ti hanno attivato gratuitamente un profilo a 10 mega, coma da recente comunicato tim. l'opzione aggiuntiva è gratis fino a giugno 2017, poi se la vuoi mantenere devi pagare. quello che fà specie invece è che con un'attenuazione bassa come la tua, ti potevano mettere tranquillamente la 20 mega

Lian_Sps_in_ZuBeI
29-08-2016, 20:14
ti hanno attivato gratuitamente un profilo a 10 mega, coma da recente comunicato tim. l'opzione aggiuntiva è gratis fino a giugno 2017, poi se la vuoi mantenere devi pagare. quello che fà specie invece è che con un'attenuazione bassa come la tua, ti potevano mettere tranquillamente la 20 mega

abito vicinissimo alla centrale 150metri linea d'aria e il rame della mia abitazione non è per niente nuovo,casa anni 80.

ElGringo75
29-08-2016, 20:17
abito vicinissimo alla centrale 150metri linea d'aria e il rame della mia abitazione non è per niente nuovo,casa anni 80.

evidentemente i loro parametri di valutazione per una 20 mega gratis sono esageratamente ristretti, ma c'era da aspettarselo. magari è solo un errore di configurazione, ma credo poco in questo

Lian_Sps_in_ZuBeI
29-08-2016, 20:23
evidentemente i loro parametri di valutazione per una 20 mega gratis sono esageratamente ristretti, ma c'era da aspettarselo. magari è solo un errore di configurazione, ma credo poco in questo

ma perche' dovevano mettermi una 20 mega secondo te?

io subito ho pensato che visto,i lavori fatti nel mese scorso la posa di fibra ottica 100mega. potevano aver spostato persone sul canale da 10 mega...x sempre e gratis...visto che sono partito con una 256kb di adsl nel 2003 e loro sempre mi hanno fatto il passaggio prima a 640kb poi a 1,2mega poi a 4mega e poi 7...era da un po che speravo in una 10 o 20 mega gratis...ma se la UE non impone....

ElGringo75
29-08-2016, 20:27
ma perche' dovevano mettermi una 20 mega secondo te?

fai refresh della pagina se non visualizzi il comunicato

Lian_Sps_in_ZuBeI
29-08-2016, 20:34
grazie della risposta,be almeno ora ho un ping decente 27 prima avevo 47 :D

Abadir_82
30-08-2016, 06:54
Ciao, una settimana fa mi cascò la linea e tornò "strana", una specie di 7 mega a 12 db ma con upstream da 10 mega. Esattamente una settimana dopo, poco fa allo stesso orario, mi è caduta la connessione ed è tornata così:

http://i.imgur.com/mxZ61IS.png

ancora non so se è stabile perchè appunto è fresca ancora come cosa...

ora i valori a cosa corrispondono? a una 10 mega? se avessi una superinternet 10 mega dovrei essere contento? che ve ne pare?

il "problema" è che sul mio MyTim sta scritto Opzione Super Internet Plus, quindi una 20 mega... :doh:

che faccio?

Che non ti han messo il profilo giusto.... up ad 888 = non buono.

Inoltre, come ti avevo detto, usando twitter e chiedendo un generico a 6 dB, ti han messo il primo che capitava... mentre eri stato istruito di chiamare il 187, tasto 2, e chiedere un i141.

Quello che tu hai e' differente ad un i141, e l'i141 va molto meglio, almeno sicuramente in up.

mau_pec
30-08-2016, 15:17
premessa:

Il mio contratto è 7 MEGA + Superinternet + Internet play e in questi anni ho visto decrescere la mia velocità di punta e la stabilità che è passata da una portante di 7900 b/s di qualche anno fa con margine rumore (12 db e attenuazione 42/44db) ai 5600 b/s di portante con con lo stesso margine rumore e con disconnessioni continue che sono arrivate ad essere oltre 200 in meno di 24 ore.

Ho provato a cambiare il filtro, il cavo telefonico, la presa telefonica, il telefono, il modem, il firmware del modem con uno modificato appositamente da NETGEAR, ho fatto fare un controllo elettrico lungo la tratta, un cambio porta in centrale, in passato sostituirono anche il filtro in centrale (devo dire che in quel caso, la stabilità e la velocità migliorarono per qualche settimana) e infine ho provato anche vari profili:

Solo questa mattina:
i440 (margine rumore 12db, ma è interleaved e non andava bene con l'internet play)
f165 (margine rumore 6db)
f450 (margine rumore 9db)
f451 (nn so che cosa sia)

la cosa interessante è che si comportano TUTTI nella stessa instabile maniera (statistiche e valori impazziti, portanti raggiunte più alte di quelle ottenibili, snr che oscilla da 12db a -4db, portanti agganciate a 0 b/s, disconnessioni continue) finché non alzo il telefono e compongo un numero, poi la linea, indipendentemente dal profilo riprende a funzionare per qualche ora.

I modem che uso sono: NETGEAR DG2200v4 e TPLIK 8960n v5.0. Il primo aggancia una portante mediamente superiore di 700 b/s e ha un'attenuazione più bassa.

Le mie statistiche attuali, dopo aver rifatto la connessione nella presa del telefono, aver riavviato diverse volte il modem, aver telefonato, cambiato filtro e cambiato profilo diverse volte (F450 attualmente) su modem NETGEAR con firmware: V1.0.0.66_1.0.66-TD280 (ottimizzato per le disconnessioni):

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 5967 kbps 891 kbps
Line Attenuation 46.5 db 27.9 db
Noise Margin 8.6 db 8.9 db

e le statistiche tramite TELNET:

adsl info --stats
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 884 Kbps, Downstream rate = 5784 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 891 Kbps, Downstream rate = 5967 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+ Annex A
TPS-TC: ATM Mode(0x0)
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 8.4 8.9
Attn(dB): 46.5 27.9
Pwr(dBm): 0.0 12.6

ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 59 12
B: 186 27
M: 1 1
T: 1 4
R: 0 0
S: 0.9973 0.9956
L: 1500 225
D: 1 1

Counters
Bearer 0
SF: 261746 236691
SFErr: 3074 7
RS: 0 4151351
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0

Bearer 0
HEC: 11650 6
OCD: 212 0
LCD: 212 0
Total Cells: 59689056 8909345
Data Cells: 3689432 446115
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 456

ES: 879 6
SES: 17 0
UAS: 50 50
AS: 4242

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 0 0
PER: 16.20 17.92
OR: 32.08 8.03
AgR: 5976.65 896.49

Bitswap: 239/239 0/0

Total time = 1 hours 11 min 32 sec
FEC: 0 0
CRC: 3074 7
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0
Latest 15 minutes time = 11 min 32 sec
CRC: 995 0
ES: 201 0
SES: 7 0
UAS: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
CRC: 1098 2
ES: 263 2
SES: 9 0
Latest 1 day time = 1 hours 11 min 32 sec
Previous 1 day time = 0 sec
CRC: 0 0
ES: 0 0
SES: 0 0
Since Link time = 1 hours 10 min 41 sec
/ #

ah! sono su DSLAM HUAWEI.

adsl info --vendor
adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 888 Kbps, Downstream rate = 5768 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 891 Kbps, Downstream rate = 5967 Kbps

ChipSet Vendor Id: IFTN:0x82b6
ChipSet VersionNumber: 0x82b6
ChipSet SerialNumber:

Domande:

per un'utenza distante dalla centrale (attenuazione che passa da 45 a 49 db) avere una 10 mega con profilo adattivo e noise margin 9db, è come avere una 7 mega con lo stesso margine rumore? Testando i profili da 10 mega è come se testassi anche la situazione con un profilo da 7 o devo prima effettuare un downgrade per valutarne la reale stabilità?

Per quale ragione la mia attenuazione è aumentata da 42,5 a 46,5 con un modem (e da 44,5 a 47,5 con l'altro)?

Secondo voi il problema potrebbe dipendere dal fatto che io abbia l'internet play o la superinternet?

Perché quando arrivano i tecnici misurano 9700 di portante raggiungibile e 8880 agganciata (accaduto veramente!) e poi il giorno dopo il modem fa anche fatica ad allinearsi?

Il mio avatar è ambiguo?

Pippo Baudo è un vero professionista?

Posso imprecare?

La mia situazione e le mie domande resteranno tutte in un limbo senza risposta come tutte le domande retoriche del mondo?

federico93x
30-08-2016, 15:54
Domande:

per un'utenza distante dalla centrale (attenuazione che passa da 45 a 49 db) avere una 10 mega con profilo adattivo e noise margin 9db, è come avere una 7 mega con lo stesso margine rumore? Testando i profili da 10 mega è come se testassi anche la situazione con un profilo da 7 o devo prima effettuare un downgrade per valutarne la reale stabilità?
Praticamente sì, cambia solo l'upload un po' superiore, con quell'attenuazione non puoi pretendere di avere di più di un 7mb.

Per quale ragione la mia attenuazione è aumentata da 42,5 a 46,5 con un modem (e da 44,5 a 47,5 con l'altro)?
Le variabili sono tantissime, potrebbero essersi ossidati i contatti in rame nell'armadio o qualsiasi altra cosa, difficile dirlo.

Secondo voi il problema potrebbe dipendere dal fatto che io abbia l'internet play o la superinternet?
Dubito, 200 disconnessioni in un giorno non possono essere causate da questo, però certamente avere un profilo più conservativo a 12db in interleaved può diminuire le disconnessioni.

Perché quando arrivano i tecnici misurano 9700 di portante raggiungibile e 8880 agganciata (accaduto veramente!) e poi il giorno dopo il modem fa anche fatica ad allinearsi?
Il golden modem dei tecnici è decisamente migliore dei modem domestici, il confronto non regge

Ti ho risposto perché il tuo caso mi ricorda tanto il mio. Per tantissimo tempo ho avuto un'ottima linea, poi da un giorno all'altro sono iniziate le disconnessioni che rendevano quasi impossibile navigare, erano anche 100 al giorno. Ovviamente anch'io provai diversi modem, staccando i telefoni di casa, l'impianto di casa, ecc. Chiamai più volte i tecnici telecom ma non riuscii a risolvere per un paio d'anni (tutti controllavano l'impianto di casa che era a posto). Finalmente dopo numerose richieste feci cambiare prima la porta in centrale, poi la secondaria, tutto senza successo però.

Rimaneva da cambiare solo tratta la primaria, ed era proprio quello il problema. Finalmente non ho più disconnessioni (forse una al giorno ogni tanto, ma nulla di grave).
Nel tuo caso devi chiedere esplicitamente al tecnico di cambiare secondaria e/o primaria, sicuramente risolverai così.

Questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2690816) era la mia discussione, in basso ho quotato anche la risposta che mi diede mavelot. A quei tempi ero in wholesale Infostrada su ATM, quindi c'erano domande inerenti anche a questo, attualmente sono di nuovo in Telecom su Gbe.

mau_pec
01-09-2016, 11:28
Ti ho risposto perché il tuo caso mi ricorda tanto il mio. Per tantissimo tempo ho avuto un'ottima linea, poi da un giorno all'altro sono iniziate le disconnessioni che rendevano quasi impossibile navigare, erano anche 100 al giorno. Ovviamente anch'io provai diversi modem, staccando i telefoni di casa, l'impianto di casa, ecc. Chiamai più volte i tecnici telecom ma non riuscii a risolvere per un paio d'anni (tutti controllavano l'impianto di casa che era a posto). Finalmente dopo numerose richieste feci cambiare prima la porta in centrale, poi la secondaria, tutto senza successo però.

Rimaneva da cambiare solo tratta la primaria, ed era proprio quello il problema. Finalmente non ho più disconnessioni (forse una al giorno ogni tanto, ma nulla di grave).
Nel tuo caso devi chiedere esplicitamente al tecnico di cambiare secondaria e/o primaria, sicuramente risolverai così.

Questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2690816) era la mia discussione, in basso ho quotato anche la risposta che mi diede mavelot. A quei tempi ero in wholesale Infostrada su ATM, quindi c'erano domande inerenti anche a questo, attualmente sono di nuovo in Telecom su Gbe.

una volta vennero fatti sia un cambio primario che secondario e in effetti per un po' ha funzionato bene. Boh ormai mi sono arreso. Per dire, oggi ha richiamato il tecnico e stremato dalla situazione gli ho detto che non mi interessa più fare nulla. Quando passerà la fibra farò qualcosa, altrimenti amen.

(anche perché adesso hanno impostato un profilo abbastanza spinto e instabile f156, vaglielo a spiegare che fa lo stesso anche con un profilo con margine rumore a 12db che mi fa andare a 4 mega).

Comunque grazie, la tua risposta mi tornerà utile in futuro :)

Skirmish
01-09-2016, 17:10
e per chi sta già pagando da un anno a questa parte la superinternet?

skryabin
01-09-2016, 17:54
io in italiano capisco diversamente

ritornano 7 mega a giugno, a meno che non decidi di pagare la superinternet

Parideboy
01-09-2016, 18:17
io in italiano capisco diversamente

ritornano 7 mega a giugno, a meno che non decidi di pagare la superinternet
Esattamente

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

Parideboy
01-09-2016, 18:26
avete ragione, ero troppo ottimista.

comunque nel 2016 che vendano ancora ADSL a 7 mbps non si puo veramente né vedere né sentire. Sono velocità da paesi in via di sviluppo, ma nemmeno, forse da repubbliche centro africane.
Ma non è neanche il download scandaloso (per dire bf1 in meno di 3h era installato) ma l'upload

Inviato dal Samsung Galaxy S4 AICP 6.0.1 utilizzando Tapatalk

skryabin
01-09-2016, 18:26

comunque nel 2016 che vendano ancora ADSL a 7 mbps non si puo veramente né vedere né sentire. Sono velocità da paesi in via di sviluppo, ma nemmeno, forse da repubbliche centro africane.

tieni presente che c'è qualcuno, me compreso, che 7 mega sono il massimo
tutti quelli su centrali atm, che già si saturano con le 7 mega, facendo l'upgrade a 10 mega per tutti sarebbe un grosso azzardo
e forse c'è ancora qualcuno con le add

ildora
01-09-2016, 18:28
Secondo me dovranno rivedere le offerte.... E con questo sistema
Possono monitorare quanti clienti riescono a raggiungere e con quale portante.

Io sono raggiunto da rame posato da Giolitti 😄😄😄😄

ElGringo75
01-09-2016, 18:51
a quanto pare la 7 mega cesserà di esistere: partono gli upgrade gratuiti fino a giugno 2017:

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43138_tim-rivoluziona-la-top-line-e-punta-su-quadruple-play-e-smart-tv.htm

veramente del comunicato tim al riguardo se ne parla già da un mesetto

poi comunque non è detto che non esisterà più la 7 mega, poichè è scritto anche che se l'utente vuole mantenere la 20 mega, l'opzione ritornerà poi a pagamento, come è stato fino ad oggi

Rey46
01-09-2016, 20:53
a quanto pare la 7 mega cesserà di esistere: partono gli upgrade gratuiti fino a giugno 2017:

http://www.corrierecomunicazioni.it/tlc/43138_tim-rivoluziona-la-top-line-e-punta-su-quadruple-play-e-smart-tv.htm

Esatto, mi hanno attivato i 20Mb anche a me stasera..

Data Rate: 12.294 Mbs 1.064 Mbs
Attainable Rate: 13.240 Mbs 1.052 Mbs

SNR: 11.1 dB 11.0 dB
Noise: 35.1 dB 24.3 dB
Line Attenuation: 33.5 dB 24.2 dB
Power: 19.9 dBm 12.6 dBm

Come vi sembrano? Ci potrei arrivare a 20?

skryabin
01-09-2016, 20:55
meglio non quotare inesattezze che ci mettono un attimo a diffondersi, la 7 mega continuerà ad esistere altrochè

se a giugno decidi di non pagare quei 5 euro in più della superinternet ti rimettono immediatamente la 7 mega...non sta scritto da nessuna parte che scompare

Questa operazione mi fa pensare ad un pusher che vi dà la prima dose gratis :asd:

ElGringo75
01-09-2016, 21:05
è chiaramente una mossa di mercato per far invogliare al massimo a mettere la 20 mega a quelli che ancora hanno l'abbonamento a 7. dopo 6/7 mesi che viaggi a velocità raddoppiata o anche di più, vorrei ben vedere chi ha il coraggio di ritornare alla vecchia velocità che ormai sembrerà essere estremamente lenta...

MorrisADsl
01-09-2016, 21:26
Esatto, mi hanno attivato i 20Mb anche a me stasera..

Data Rate: 12.294 Mbs 1.064 Mbs
Attainable Rate: 13.240 Mbs 1.052 Mbs

SNR: 11.1 dB 11.0 dB
Noise: 35.1 dB 24.3 dB
Line Attenuation: 33.5 dB 24.2 dB
Power: 19.9 dBm 12.6 dBm

Come vi sembrano? Ci potrei arrivare a 20?
A 20 no, interno ai 15 a 6db

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

mau_pec
01-09-2016, 23:33
veramente del comunicato tim al riguardo se ne parla già da un mesetto

poi comunque non è detto che non esisterà più la 7 mega, poichè è scritto anche che se l'utente vuole mantenere la 20 mega, l'opzione ritornerà poi a pagamento, come è stato fino ad oggi

ecco perché da mesi, nei momenti di traffico intenso, mi trovo a navigare con velocità più basse e linea instabile fino a volte a non agganciare più la portante.
Hanno attivato la superinternet anche a chi non serve, a discapito di chi già la paga da mesi.
A me, che l'ho attivata da anni, vogliono toglierla per rendermi la linea stabile (prima lo era!) agli altri, più vicini alla centrale l'attivano gratis.
Bene! Brava TIM.

ElGringo75
01-09-2016, 23:36
ecco perché da mesi, nei momenti di traffico intenso, mi trovo a navigare con velocità più basse e linea instabile fino a volte a non agganciare più la portante.
Hanno attivato la superinternet anche a chi non serve, a discapito di chi già la paga da mesi.
A me, che l'ho attivata da anni, vogliono toglierla per rendermi la linea stabile (prima lo era!) agli altri, più vicini alla centrale l'attivano gratis.
Bene! Brava TIM.

se non ti serve penso che una telefonata al 187 (commerciale/amministrativo) per farsela togliere dovrebbe essere sufficiente ;)
daltronde non c'è nulla da spendere

comunque questa è infatti un'operazione che potrebbe avere un riscontro negativo per le aree a rischio saturazione, ma la banda minima garantita è ridicola, perciò posson fare questo ed altro

fonzie1111
01-09-2016, 23:44

Io avevo una 7 mega passata a 10 mega, ma il down è rimasto inalterato, in pratica sto lontanissimo dalla centrale, infatti ho oltre 50 dB di attenuazione e prendo 5500-6200 in down con la portante, in pratica una 5 mega, ora ho un tplink che non mi permette di modificare l'snr minimo, ma con il mio precedente netgear la 7 mega la prendevo al massimo, giocando sull'snr. Non vedo l'ora che mettano sta vdsl2, dalle mie parti già hanno messo la fibra fino agli armadietti, ora aspetto solo che la attivino in centrale, anche se secondo me ci vorrà un bel po'.

ElGringo75
01-09-2016, 23:53

e non costa neanche poco. scandaloso.

Rey46
02-09-2016, 18:48
A 20 no, interno ai 15 a 6db

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk

L'ho messo a 4db tramite router

Downstrem Upstream
Data Rate: 16.487 Mbs 1.040 Mbs
Attainable Rate: 12.796 Mbs 1.024 Mbs

SNR: 4.0 dB 11.1 dB
Noise: 37.0 dB 24.3 dB
Line Attenuation: 34.5 dB 24.3 dB

http://www.speedtest.net/result/5600629968.png

14Mb.. Non male dai :)

lucano93
02-09-2016, 20:24
ragazzi ma attivando a tutti la 20mb non è facile che si saturi più facilmente? da tener conto che ovviamente non tutti arrivano a 20mb pieni quindi ...però il fatto che tutti vengano upgradati ora gratis...comunque su adsl più di 1 mb non esiste che io sappia...il fatto è come dite voi 7mb pure pure anche se secondo me sono pochissimi anche i 20 ,però l'up a 1mb è bassissimo

skynet.81
02-09-2016, 21:52
ragazzi ma attivando a tutti la 20mb non è facile che si saturi più facilmente? da tener conto che ovviamente non tutti arrivano a 20mb pieni quindi ...però il fatto che tutti vengano upgradati ora gratis...comunque su adsl più di 1 mb non esiste che io sappia...il fatto è come dite voi 7mb pure pure anche se secondo me sono pochissimi anche i 20 ,però l'up a 1mb è bassissimo
Teoricamente le 20 mega passeranno tutte su circuito GbE, molto più performante e meno soggetto a saturazione rispetto ad ATM

mau_pec
03-09-2016, 11:21
Io avevo una 7 mega passata a 10 mega, ma il down è rimasto inalterato, in pratica sto lontanissimo dalla centrale, infatti ho oltre 50 dB di attenuazione e prendo 5500-6200 in down con la portante, in pratica una 5 mega, ora ho un tplink che non mi permette di modificare l'snr minimo, ma con il mio precedente netgear la 7 mega la prendevo al massimo, giocando sull'snr. Non vedo l'ora che mettano sta vdsl2, dalle mie parti già hanno messo la fibra fino agli armadietti, ora aspetto solo che la attivino in centrale, anche se secondo me ci vorrà un bel po'.

Mi sono spiegato male. Io voglio la superinternet e la pago già da tempo. Mi andava anche bene fino a qualche tempo fa, quando di colpo, egli orari di intenso traffico bo visto una riduzione di banda che presumo sia imputabile a maggior numero di utenze che la usa.
È paradossale, invece, che volendo passare ad un servizio meno costoso (smart casa) telecom mi informa che per me non è più disponibile la 10 mega e mi venderebbero un servizio a 7 mega, nonostante o abbia già la superinternet.

babene
03-09-2016, 17:21
Cavolo...non so se è successo anche a voi. Mi si era interrotta la connessione, quando è tornata ho trovato l'interfaccia del modem cambiata, con la nuova versione tipo i nuovi modem gia targati Tim mentre il mio è ancora quello vecchio.

totocrista
03-09-2016, 19:06
Cavolo...non so se è successo anche a voi. Mi si era interrotta la connessione, quando è tornata ho trovato l'interfaccia del modem cambiata, con la nuova versione tipo i nuovi modem gia targati Tim mentre il mio è ancora quello vecchio.
Che c è di strano?

ElGringo75
03-09-2016, 23:04
di strano c'è tutto. se era successo anche a me facevo subito un bel recesso del router in affitto e correvo a prendere uno a mio piacimento e funzionamento da mediaworld e affini

babene
03-09-2016, 23:23
Perchè fare il recesso, scusa? Credo sia solo cambiata l'interfaccia del router, ma non credo a livello di prestazioni. O sbaglio?

ElGringo75
03-09-2016, 23:28
Perchè fare il recesso, scusa? Credo sia solo cambiata l'interfaccia del router, ma non credo a livello di prestazioni. O sbaglio?

il recesso perchè su un apparecchio che stà a casa mia, lo faccio IO se voglio farlo l'upgrade del firmware, non lo faccio decidere a chicchessia. è anche per questo che da quando uso l'adsl, l'unico modem marchiato alice è stato un modem acquistato usato a 10 euro che in pratica sarà stato collegato alla rete si e no 48 ore: l'ho preso al tempo solo per fare dei test con dei firmware moddati, già sapevo che il suo posto era la discarica ;)

babene
03-09-2016, 23:35
Su questo hai ragione, ma gli upgrade tendenti a migliorie sono sempre concessi. Il cliente è tutelato nel caso in cui gli aggiornamenti vanno a pregiudicare una situazione gia consolidata e funzionante.

ElGringo75
03-09-2016, 23:37
Su questo hai ragione, ma gli upgrade tendenti a migliorie sono sempre concessi. Il cliente è tutelato nel caso in cui gli aggiornamenti vanno a pregiudicare una situazione gia consolidata e funzionante.

sono sempre concessi, è un tuo parere personale, che corrisponde all'esatto contrario del mio parere personale

babene
03-09-2016, 23:43
C'è da dire che la tua teoria è riferita ad un modem di proprietà, ci mancherebbe che qualcuno te lo aggiorna senza che tu voglia. Su quelli in comodato d'uso e quindi della ditta che li concede, possono aggiornarli quando vogliono senza chiedere il permesso a noi utenti perchè con questi update consentono nuove funzionalità o migliorie degli apparati.

ElGringo75
04-09-2016, 00:25
C'è da dire che la tua teoria è riferita ad un modem di proprietà, ci mancherebbe che qualcuno te lo aggiorna senza che tu voglia. Su quelli in comodato d'uso e quindi della ditta che li concede, possono aggiornarli quando vogliono senza chiedere il permesso a noi utenti perchè con questi update consentono nuove funzionalità o migliorie degli apparati.

infatti il succo del mio discorso è che io quella roba lì non la voglio. e nei miei messaggi ho solo risposto a domande che ne chiedevano il motivo.
il mio primo messaggio al riguardo era riguardante il fatto che, al contrario dell'altro utente, per quanto mi riguarda questo modo di fare lo trovo "strano", per non dire altro. sarebbe già molto meglio se i signori delle telecomunicazioni mandassero almeno un messaggio di avvertimento con richiesta di conferma prima di decidere di upgradare il firmware.

p.s.: un piccolo commento anche su "migliorie di apparati": valutazione che può essere a mio parere un pò generica e abbastanza relativa. e spiego il perchè. mettiamo che con il nuovo firmware si siano presi la briga di spostare e modificare la voce di menù dell'apertura porte nat... per loro magari può risultare più bello, più "moderno" magari confezionando la nuova interfaccia in modo che assomigli il più possibile a quella schifezza di windows 10 come ormai lo stanno facendo parecchi software di uso comune. ebbene a quel punto non pensi che magari a parecchi potrebbe solo creare problemi questa cosa? io personalmente una volta che ho preso la mano con una forma di visione dell'interfaccia, non ne sento il motivo alcuno di cambiarla, e sinceramente evito dove posso. poi magari la cosa può essere diversa se insieme alle modifiche visuali viene realmente migliorata la gestione hardware del modem stesso. è proprio per questo che non voglio modem telegestiti: quando c'è da fare un upgrade del firmware, prima vado a vedere le nuove schermate e changelog relative ad esso, poi magari IO decido se farlo o meno.

poi ci sarebbe anche da fare un bel discorsetto sul fattore paragone del costo finale all'utente del modem stesso, ma penso che quì già ci siamo capiti...

totocrista
04-09-2016, 07:56
Certe volte leggo delle robe veramente assurde.
Tu volevi che ti avvisassero per l'upgrade di un apparato non tuo pena il recesso?

babene
04-09-2016, 08:00
infatti il succo del mio discorso è che io quella roba lì non la voglio. e nei miei messaggi ho solo risposto a domande che ne chiedevano il motivo.
il mio primo messaggio al riguardo era riguardante il fatto che, al contrario dell'altro utente, per quanto mi riguarda questo modo di fare lo trovo "strano", per non dire altro. sarebbe già molto meglio se i signori delle telecomunicazioni mandassero almeno un messaggio di avvertimento con richiesta di conferma prima di decidere di upgradare il firmware.

p.s.: un piccolo commento anche su "migliorie di apparati": valutazione che può essere a mio parere un pò generica e abbastanza relativa. e spiego il perchè. mettiamo che con il nuovo firmware si siano presi la briga di spostare e modificare la voce di menù dell'apertura porte nat... per loro magari può risultare più bello, più "moderno" magari confezionando la nuova interfaccia in modo che assomigli il più possibile a quella schifezza di windows 10 come ormai lo stanno facendo parecchi software di uso comune. ebbene a quel punto non pensi che magari a parecchi potrebbe solo creare problemi questa cosa? io personalmente una volta che ho preso la mano con una forma di visione dell'interfaccia, non ne sento il motivo alcuno di cambiarla, e sinceramente evito dove posso. poi magari la cosa può essere diversa se insieme alle modifiche visuali viene realmente migliorata la gestione hardware del modem stesso. è proprio per questo che non voglio modem telegestiti: quando c'è da fare un upgrade del firmware, prima vado a vedere le nuove schermate e changelog relative ad esso, poi magari IO decido se farlo o meno.

poi ci sarebbe anche da fare un bel discorsetto sul fattore paragone del costo finale all'utente del modem stesso, ma penso che quì già ci siamo capiti...

Vuol dire che le aziende devono creare un'interfaccia "facile e comoda" per ogni tipologia di utente? Mah.

Io la modifico e tu ti adegui, stop. Cosi la vedo io.

six007
04-09-2016, 13:19
aggiornato anche a me il profilo con questa super internet, aggancia la portante a 9.5mega ma effettivamente va a 8.2-8.5, con la 7 mega normale prendo gli 8 pieni. si vede che sto proprio al limite della zone per l'offerta.

però mi si è anche abbassato il ping di 10-15ms, anche se ho già l'opzione Alice Game, non è male come miglioramento, si nota anche in teamspeak e roba simile. forse farò l'upgrade solo per questo, sempre se mi ricordo l'anno prossimo.

ElGringo75
04-09-2016, 14:00
Certe volte leggo delle robe veramente assurde.
Tu volevi che ti avvisassero per l'upgrade di un apparato non tuo pena il recesso?
Vuol dire che le aziende devono creare un'interfaccia "facile e comoda" per ogni tipologia di utente? Mah.

Io la modifico e tu ti adegui, stop. Cosi la vedo io.

io non voglio niente da loro. STOP.
quello che ho scritto è solo un'opinione, un'idea, un mio modo di pensarla sull'argomento. riesci a comprendere questa cosa o ti resta così difficile?. è mai possibile che uno quì non può esprimere un suo modo di pensare?
ti sembra forse che io non abbia capito che l'apparecchio è in comodato d'uso e loro possono fare queste modifiche?
è proprio per questo che io non lo voglio. STOP.
e poi chi è che ha scritto che devono fare un'interfaccia per ogni utente? ma che film vi fate?
fine del ragionamento. e non è la prima volta che lo scrivo.

babene
04-09-2016, 14:41
Dicendo che "per loro magari può risultare più bello, più "moderno" magari confezionando la nuova interfaccia in modo che assomigli il più possibile a quella schifezza di windows 10 come ormai lo stanno facendo parecchi software di uso comune. ebbene a quel punto non pensi che magari a parecchi potrebbe solo creare problemi questa cosa? io personalmente una volta che ho preso la mano con una forma di visione dell'interfaccia, non ne sento il motivo alcuno di cambiarla, e sinceramente evito dove posso" hai detto che si ha difficoltà nell'utilizzare la nuova interfaccia.

Ieri ho semplicemente detto che mi hanno modificato l'interfaccia e tu ne stai facendo un caso nazionale quasi da portare in tribunale. Fallo.

Bye bye ;)

Pakobis
04-09-2016, 14:57
Mi accodo al cambiamento della linea dai 7 mega agli ipotetici 20...

al'avvio del router mi aggancia la portante con questi valori:

http://i.imgur.com/DOSX019.jpg

dopo un paio di minuti il refresh indica questa situazione di snr:

http://i.imgur.com/xz6lvXP.jpg

per poi disconnettersi qualche volta e agganciare la portante quasi sempre a questi valori e stabilizzarsi:

http://i.imgur.com/wg7QFAT.jpg

qualche suggerimento per stabilizzare la linea ma a valori leggermente più alti?... magari a quelli dell'aggancio iniziale?

ElGringo75
04-09-2016, 15:13
Ieri ho semplicemente detto che mi hanno modificato l'interfaccia e tu ne stai facendo un caso nazionale quasi da portare in tribunale. Fallo.

Bye bye ;)

altro film, che viene fuori sollo dalla tua testa. prima CHIEDI la motivazione delle mie affermazioni, rispondi con ALTRE DOMANDE e poi quando vedi che lo scambio di opinioni non và più a tuo vantaggio te ne esci con il classico :sofico:

bye bye :D

Dicendo che "per loro magari può risultare più bello, più "moderno" magari confezionando la nuova interfaccia in modo che assomigli il più possibile a quella schifezza di windows 10 come ormai lo stanno facendo parecchi software di uso comune. ebbene a quel punto non pensi che magari a parecchi potrebbe solo creare problemi questa cosa? io personalmente una volta che ho preso la mano con una forma di visione dell'interfaccia, non ne sento il motivo alcuno di cambiarla, e sinceramente evito dove posso" hai detto che si ha difficoltà nell'utilizzare la nuova interfaccia.

E' chiaro che hai omesso di quotare "mettiamo che...", il quale cambia il senso di tutto il commento. chissà se è stato volontario o meno... ;-)

babene
04-09-2016, 16:39
Con la nuova interfaccia riesco anche a vedere la portante massima della linea, cosa che prima non potevo.

http://0.t.imgbox.com/il1Mp2WK.jpg (http://imgbox.com/il1Mp2WK)

Direi che aggancio bene per la mia 20 mega.

ElGringo75
04-09-2016, 16:48
http://1.t.imgbox.com/1FqAqhqf.jpg (http://imgbox.com/1FqAqhqf)

anche il mio tp link a basso costo non se la cava male

MaxFabio93
04-09-2016, 21:23
Mi accodo al cambiamento della linea dai 7 mega agli ipotetici 20.

Ora la linea è stabile? Perchè quei passaggi più che problemi di linea mi sembrano opera dei tecnici, probabilmente ti hanno visto il margine troppo "basso" a 6, hanno provato ed hanno voluto aumentartelo per non avere problemi di linea, all'inizio delle attivazioni controllano sempre per non avere lamentele dopo.

Io ho 10Mega e praticamente ho i tuoi stessi valori di portante (11616Kb's) però 6 db di SNR, io ti consiglierei di chiamare all'assistenza tecnica e richiedere di nuovo il profilo a 6, che è al limite ma se rimane stabile va bene, 15.000 non sono ne pochi ne tanti ma sono meglio di 12.000, sei lontano dalla centrale? :)

http://1.t.imgbox.com/1FqAqhqf.jpg (http://imgbox.com/1FqAqhqf)

anche il mio tp link a basso costo non se la cava male

Quanto ti invidio :rolleyes: TP-Link fa ottimi modem ed ha quasi sempre ottimi chipset che comunicano bene con le centrali nostrane ;)

Pakobis
04-09-2016, 21:35
Ora la linea è stabile? Perchè quei passaggi più che problemi di linea mi sembrano opera dei tecnici, probabilmente ti hanno visto il margine troppo "basso" a 6, hanno provato ed hanno voluto aumentartelo per non avere problemi di linea, all'inizio delle attivazioni controllano sempre per non avere lamentele dopo.

Io ho 10Mega e praticamente ho i tuoi stessi valori di portante (11616Kb's) però 6 db di SNR, io ti consiglierei di chiamare all'assistenza tecnica e richiedere di nuovo il profilo a 6, che è al limite ma se rimane stabile va bene, 15.000 non sono ne pochi ne tanti ma sono meglio di 12.000, sei lontano dalla centrale? :)

Quanto ti invidio :rolleyes: TP-Link fa ottimi modem ed ha quasi sempre ottimi chipset che comunicano bene con le centrali nostrane ;)
Dovrei stare a 1500mt dalla centrale... Che cosa posso chiedere ai tecnici? Un cambio profilo?... Se sì quale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ElGringo75
04-09-2016, 21:44

il chipset è broadcom, il modem ha però il vecchio hardware v4, ora se non sbaglio dovrebbero vendere il v5... sempre che non sia sostituito in toto il modello.
si trovano anche a 30 euro nuovi comprese le spese di spedizione. considerando i soldi che tim si prende per il noleggio dei loro apparati, esclusi quelli che hanno il comodato d'uso gratuito (ma dopo un anno mi pare che paganop il noleggio anche loro), nell'arco di pochi mesi viene tranquillamente ripagato, ed il modem è sempre al 100% di proprietà dell'utente, in tutto e per tutto, senza telegestione esterna

MaxFabio93
04-09-2016, 21:50
Dovrei stare a 1500mt dalla centrale... Che cosa posso chiedere ai tecnici? Un cambio profilo?... Se sì quale?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non tantissimi dunque, dovresti restare tranquillo con il profilo a 6, quando hai attivato? Impianto di casa ok? Chiami il 187 poi premi 2 e di nuovo 2 per parlare con un operatore tecnico, gli chiedi di cambiarti il profilo a 6 semplicemente, se trovi uno competente e che sa di cosa stai parlando :D Se no riprovi e riprovi avendo fortuna. Se poi vedi che la linea traballa lo fai riportare a 12 ;)

Skirmish
05-09-2016, 16:34
Da me pare sia disponibile solo la 10mb :confused: :confused: :confused:

c'è qualcuno che mi può aiutare a capire se possono passarmi alla 20mb?

Pakobis
06-09-2016, 00:19
Non tantissimi dunque, dovresti restare tranquillo con il profilo a 6, quando hai attivato? Impianto di casa ok? Chiami il 187 poi premi 2 e di nuovo 2 per parlare con un operatore tecnico, gli chiedi di cambiarti il profilo a 6 semplicemente, se trovi uno competente e che sa di cosa stai parlando :D Se no riprovi e riprovi avendo fortuna. Se poi vedi che la linea traballa lo fai riportare a 12 ;)

Me la hanno attivata verso il 28 agosto e diciamo che si è sempre comportata come da foto allegate...
Domani chiamo il 187 e vediamo che mi dicono ;)

Torpedo Shaped
06-09-2016, 21:37
salve,
ho alice 7 mega, il 01/08/16 mi arriva una mail da TIM riguardo l'attivazione gratuita di superinternet (20mega) fino a giugno 2017.
Quasi ci avevo creduto.
Per tutto agosto non succede nulla.
Il 01/09/16 faccio un reclamo chiedendo se me l'attivano.
Oggi la pratica non risulta più presente sul sito.
Chiamo e mi dicono che a loro non risulta nessuna mail inviata a me per offrire questa cosa, e quindi niente.
Che ne pensate? Che posso fare?
Grazie per il supporto!

skynet.81
06-09-2016, 22:03
Se ti è arrivata la mail vedrai che l'attivano (a meno di problemi tecnici o eccessiva distanza dalla centrale). C'era scritto entro agosto?
I valori attuali?

ElGringo75
06-09-2016, 22:05
salve,
ho alice 7 mega, il 01/08/16 mi arriva una mail da TIM riguardo l'attivazione gratuita di superinternet (20mega) fino a giugno 2017.
Quasi ci avevo creduto.
Per tutto agosto non succede nulla.
Il 01/09/16 faccio un reclamo chiedendo se me l'attivano.
Oggi la pratica non risulta più presente sul sito.
Chiamo e mi dicono che a loro non risulta nessuna mail inviata a me per offrire questa cosa, e quindi niente.
Che ne pensate? Che posso fare?
Grazie per il supporto!

tu pensa che a me che già ce l'ho attiva, e la pago da un sacco di tempo, m'hanno detto già 2 volte nell'arco di un mese al 187 che m'arriverà anche a me questo messaggio il quale dovrebbe dire che fino al giugno 2017 diventerà gratuita.
naturalmente di questo messaggio neanche l'ombra, e sulla bolletta devo pagare.
siccome l'attivazione gratuita è prevista entro questo mese, ai primi di ottobre se ancora devo pagare l'opzione porterò: stampa della pagina web della comunicazione, copia della bolletta e registrazione della telefonata al 187 direttamente al corecom, poi si vedrà ;)

superlorenz
07-09-2016, 19:49
Ciao a tutti, una curiosità: ma attivando ora una 'vetusta' 7Mb l'upgrade a 20Mb (se disponibile) è immediato (fino a giugno 2017) ? Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ElGringo75
07-09-2016, 20:00
Ciao a tutti, una curiosità: ma attivando ora una 'vetusta' 7Mb l'upgrade a 20Mb (se disponibile) è immediato (fino a giugno 2017) ? Grazie!

l'oprazione di upgrade gratuito, come già ho scritto nel messaggio precedente, è prevista entro settembre, per essere valida fino a giugno 2017. se attivi adesso una nuova 7 mega, penso con un pò di fortuna che riesci a rientrare nella promozione, ma credo che siamo ormai agli ultimi giorni disponibili

Torpedo Shaped
07-09-2016, 22:15
Se ti è arrivata la mail vedrai che l'attivano (a meno di problemi tecnici o eccessiva distanza dalla centrale). C'era scritto entro agosto?
I valori attuali?

ciao,
si c'era scritto entro agosto nella mail.
La cosa bella è che il reclamo che ho fatto al settore commerciale di TIM è stato "in evasione" una settimana e alla fine è sparito senza lasciare traccia.
Ho chiamato il 187 e la ragazza dell'est mi ha detto che al dipartimento competente non risultava nessuna mail che mi è stata mandata.

I valori sono questi (come si fa a allegare un immagine nel corpo del testo? :D):

Connection Speed ............7543 kbps (down) ; 477 kbps (up)
Line Attenuation..............33.5 db (down) ; 20.2 db (up)
Noise Margin..................11.4 db (down) ; 24.6 db (up)

diaretto
07-09-2016, 22:36
ciao,
La cosa bella è che il reclamo che ho fatto al settore commerciale di TIM è stato "in evasione" una settimana e alla fine è sparito senza lasciare traccia.
Ho chiamato il 187 e la ragazza dell'est mi ha detto che al dipartimento competente non risultava nessuna mail che mi è stata mandata.

I valori sono questi (come si fa a allegare un immagine nel corpo del testo? :D):

Hai ben poco da recuperare in più da questa linea, perlomeno in DL.

Come vedi l'SNR è già a 11db, il che vuol dire che con l'attivazione della 10Mb andrebbe circa a 6db agganciando più o meno i 10Mb pieni, non di più.

L'up dovrebbe poter arrivare a 1Mb pieno.

P.S: controlla l'impianto e le prese di casa perchè le attenuazioni sono leggermente strane, il loro rapporto dovrebbe essere vicino a 2.

Torpedo Shaped
07-09-2016, 22:47

Come vedi l'SNR è già a 11db, il che vuol dire che con l'attivazione della 10Mb andrebbe circa a 6db agganciando più o meno i 10Mb pieni, non di più.

P.S: controlla l'impianto e le prese di casa perchè le attenuazioni sono leggermente strane, il loro rapporto dovrebbe essere vicino a 2.

ok, grazie per le info!

MaxFabio93
08-09-2016, 00:09
ciao,

Secondo me a 10 Mb pieni ci arriva con 6db, io comunque controllerei anche il modem, che cosa hai? Bisogna vedere che sia abbastanza adeguato alla centrale, e anche l'impianto comunque hai ragione sui valori, non sono tanto normali.

Diaretto scusami, avevo riesumato un tuo vecchio messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43997121&postcount=45) di Febbraio sulla 20Mb non è che potresti rispondere, sono curioso, grazie :fagiano:

Torpedo Shaped
08-09-2016, 08:47
Secondo me a 10 Mb pieni ci arriva con 6db, io comunque controllerei anche il modem, che cosa hai? Bisogna vedere che sia abbastanza adeguato alla centrale, e anche l'impianto comunque hai ragione sui valori, non sono tanto normali.

Diaretto scusami, avevo riesumato un tuo vecchio messaggio (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=43997121&postcount=45) di Febbraio sulla 20Mb non è che potresti rispondere, sono curioso, grazie :fagiano:

come modem ho il netgear dgn2200, di recente generazione (quello senza antenne sporgenti)

MaxFabio93
08-09-2016, 18:26
come modem ho il netgear dgn2200, di recente generazione (quello senza antenne sporgenti)

Beh...come modem è molto buono, niente da dire, impianto di casa? Sai che apparato monta la tua centrale telefonica?

Torpedo Shaped
09-09-2016, 09:18
Beh...come modem è molto buono, niente da dire, impianto di casa? Sai che apparato monta la tua centrale telefonica?

ehhh purtroppo non ho altre info, posso solo dire che il doppino che va dall'armadietto (si chiama così?!) in cima alla strada fino a casa mia l'hanno messo nuovo nel 2011 quando ho comprato casa

MaxFabio93
09-09-2016, 19:13
ehhh purtroppo non ho altre info, posso solo dire che il doppino che va dall'armadietto (si chiama così?!) in cima alla strada fino a casa mia l'hanno messo nuovo nel 2011 quando ho comprato casa

Se metti il numero qui (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) puoi vedere di che marca è l'apparato della tua centrale, l'impianto di casa anche esso nuovo? Filtri? :)

Gerkhan
10-09-2016, 13:14
Ho scoperto mediante un tecnico molto gentile di essere collegato alla decade derivata della mia chiostrina dov'è anche presente un'altra decade diretta mezza vuota. Secondo voi pur non avendo una linea disastrata è possibile richiedere un cambio coppia?

diaretto
10-09-2016, 13:25
Ho scoperto mediante un tecnico molto gentile di essere collegato alla decade derivata della mia chiostrina dov'è anche presente un'altra decade diretta mezza vuota. Secondo voi pur non avendo una linea disastrata è possibile richiedere un cambio coppia?

Un cambio coppia non servirebbe a nulla.

Non è una coppia sola che è derivata, è l'intera chiostrina.

Quindi a meno che tu non sia servito da due chiostrine, una derivata ed una no, non puoi farci nulla.

Gerkhan
10-09-2016, 13:38
Un cambio coppia non servirebbe a nulla.

Non è una coppia sola che è derivata, è l'intera chiostrina.

Quindi a meno che tu non sia servito da due chiostrine, una derivata ed una no, non puoi farci nulla.

La seconda che hai detto....
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160910/eaf4d256f8a9e2b41cbf40f0b267fe7c.jpg

quattrino
11-09-2016, 06:51
Nuovo
cosa mi dite di questi valori? penso di avere il profilo i141 può essere? grazie

https://dl.dropboxusercontent.com/u/34340271/Bild1.jpg

MorrisADsl
11-09-2016, 07:29
Nuovo
cosa mi dite di questi valori? penso di avere il profilo i141 può essere? grazie

https://dl.dropboxusercontent.com/u/34340271/Bild1.jpg
Direi che hai il massimo.

ElGringo75
11-09-2016, 07:40
Direi che hai il massimo.

beh proprio il massimo non direi. dovrei avere lo stesso profilo, ma con 1.5 db in + di attenuazione in download, e aggancio la stessa sua portante con snr a 6 db. a sua differenza però, non uso quei bei modem marchiati, sui quali già se n'è parlato prima

quattrino
11-09-2016, 16:07
ciao ma allora usando un modem/router non telecom si potrebbe ancora migliorare?

ElGringo75
11-09-2016, 17:42
ciao ma allora usando un modem/router non telecom si potrebbe ancora migliorare?

di certo non sò dirti nulla, ma se vuoi un mio parere usare i loro modem proprietari non porta a nessun vantaggio per l'utente, forse gli unici vantaggi li hanno loro ;)

MaxFabio93
11-09-2016, 18:16

Si, in teoria se si ha un modem che dialoga bene con la tua Centrale Telefonica si possono ottenere risultati migliori. Ma non è una scienza esatta ;)

DenisYoyo
12-09-2016, 06:05
Dopo svariate telefonate a Tim. Per chiedere il cambio profilo questo è quello che ho ottenuto...

Non so se é il 141 ma anche i miei vicini non si discostano molto da me..

Ps
Il Modem é quello nuovo Tim della sercommLine Quality

Downstream Upstream
Current Rate
13004 kbps 1189 kbps
Maximum Rate
16892 kbps 1182 kbps
Signal-to-Noise Ratio
10.4 dB 6.8 dB
Attenuation 24.5 dB 14.8 dB
Power 19.4 dBm 12.1 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)
5 0
K (number of bytes in DMT frame)
203 18
R (number of bytes in RS code word)
14 14
S (RS code word size in DMT frame)
0.4983 3.8419
D (interleaver depth)
64 8
Delay
8 ms 8 ms

Downstream Upstream
Super Frames
23589592 773265
Super Frame Errors
4393 918
RS Words
3066646735 2622075
RS Correctable Errors
649174 76751
RS Uncorrectable Errors
95745 0

Downstream Upstream
HEC errors
75420 3713
OCD Errors
31 0
LCD Errors
31 0
Total Cells
3126961485 1072016292
Data Cells 145732754 8815725
Bit Errors 4962632 336712

Downstream
Upstream
Total ES 3453 603
Total SES 27 11
Total UAS 146 125

GODzi
13-09-2016, 16:00
Salve, mi hanno attivato lofferta superinternet di TIM gratuita per un anno

ecco i valori...

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 11616 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 320 256
Capacità della linea kbit/s 7973 826
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 7973 826
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 12 12
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 37 18
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43

dovrebbe essere una 10 mega giusto?

che mi consigliate di fare ??

grazie infinite

totocrista
13-09-2016, 18:11
Salve, mi hanno attivato lofferta superinternet di TIM gratuita per un anno

ecco i valori...

Proprietà della connessione negoziate
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 11616 1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 320 256
Capacità della linea kbit/s 7973 826
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 7973 826
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off

Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 1 1.1
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 12 12
Scambio di bit (bitswap) attivata off
Attenuazione di linea dB 37 18
Riduzione della potenza dB 0 0

Record di supporto A43 A43

dovrebbe essere una 10 mega giusto?

che mi consigliate di fare ??

grazie infinite
È una 10 mega.
Oltre il chilometro non attivano la 20 mega

Gerkhan
13-09-2016, 22:27

Nessuno sa se è fattibile?

diaretto
13-09-2016, 22:41
Nessuno sa se è fattibile?

Certo che puoi richiederlo ma non è detto che la derivazione impatti sulla tua linea, dipende da varie cose.

Tu prova, magari vai qualche Mb meglio.

Gerkhan
14-09-2016, 09:17
Certo che puoi richiederlo ma non è detto che la derivazione impatti sulla tua linea, dipende da varie cose.

Tu prova, magari vai qualche Mb meglio.

Ok grazie, ma si richiede dal 187?

diaretto
14-09-2016, 09:19
Ok grazie, ma si richiede dal 187?

187 tecnico provi a spiegare il discorso della derivata, se ti capiscono e ti mandano un tecnico bene, altrimenti prova l'operatore successivo.

Non avendo la tua linea problemi sarà un po' difficile che ti ascoltino, tu prova.

GODzi
14-09-2016, 13:35
È una 10 mega.

La posso migliorare in qualche modo?? Grazie ancora

Glide
14-09-2016, 18:45
È una 10 mega.

credo oltre 2km non l'attivano.
a casa dei miei sono a circa 1,5 km e con un'attenuazione di 22 aggancio 18300 con profilo a 6db

skynet.81
14-09-2016, 21:33
La posso migliorare in qualche modo?? Grazie ancora

Chiedi il profilo i165 (F165 se hai il fast)

sunvit
14-09-2016, 22:29
Chiedi il profilo i165 (F165 se hai il fast)
Sarebbe?

D3luX
15-09-2016, 08:55
dovrebbero aver attivato anche a me l'opzione SuperInternet sulla mia 7 mega.. questi sono i valori, che ne dite?

http://666kb.com/i/dcezu850s4z6k9737.jpg

DenisYoyo
15-09-2016, 16:53
secondo voi è meglio che richieda un profilo a 6 db o deve rimanere con questo a 12db??

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 984 16732
Max Rate (Kbps) 984 17624
SNR Margin (dB) 13.6 13.3
Line Attenuation (dB) 5.3 9.5
Errors (Pkts) 0 0

totocrista
15-09-2016, 17:25
secondo voi è meglio che richieda un profilo a 6 db o deve rimanere con questo a 12db??

Upstream Downstream
Errors (Pkts) 0 0
Perché mai?
Chiedi il 6dB assolutamente

MaxFabio93
15-09-2016, 17:31
dovrebbero aver attivato anche a me l'opzione SuperInternet sulla mia 7 mega.. questi sono i valori, che ne dite?

L'SNR non è buonissimo, sei già a 12db è arrivi solo a 7500Kb's, se richiedi il profilo i165 a 6db quasi sicuramente andrai a 11616Kb's, io comunque una controllatina all'impianto di casa la darei, può darsi ci sia qualcosa che limita :)

Upstream Downstream
Errors (Pkts) 0 0

Ottimi valori e sei già a 16700Kb's, beato te, se abbassi il profilo a 6db arrivi sicuro al massimo della 20Mega ;)

Abalfor
15-09-2016, 18:32
USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
DNS primario: 208.67.222.222
DNS secondario: 8.8.8.8

sono in attesa di rientro in telecom e cercando i parametri di configurazione ho letto del dhcp che deve essere abilitato. possibile? altrimenti non funziona la connessione? mi paiono questioni completamente slegate.

ElGringo75
17-09-2016, 12:41
sono in attesa di rientro in telecom e cercando i parametri di configurazione ho letto del dhcp che deve essere abilitato. possibile? altrimenti non funziona la connessione? mi paiono questioni completamente slegate.

chi te l'ha detta questa "biiiip"? il dhcp non centra proprio niente con la connessione adsl modem/centrale

Abalfor
18-09-2016, 06:47
lo so che è una cavolata ma il mondo è pieno di meraviglie. c'è scritto qui: https://assistenzatecnica.tim.it/at/portals/assistenzatecnica.portal?_nfpb=true&_pageLabel=InternetBook&radice=consumer_root&nodeId=/AT_REPOSITORY/604002
probabilmente serve solo a dissuadere gli utenti a toccare cose che poi non sanno come gestire ed evitare di ritrovarsi chiamate per spiegare come configurare la scheda di rete. non ci vedo alcuna motivazione tecnica.

ElGringo75
18-09-2016, 11:10
probabilmente serve solo a dissuadere gli utenti a toccare cose che poi non sanno come gestire ed evitare di ritrovarsi chiamate per spiegare come configurare la scheda di rete. non ci vedo alcuna motivazione tecnica.

già, concordo appieno ;)

-]ExoDux[-
22-09-2016, 17:48
sera ragazzi, avrei bisogno della vostra esperienza per indirizzarmi nella direzione giusta per risolvere questo mio "piccolo" problema ed eventualmente correggere qualche mio errore di valutazione.
Questi sono i parametri rilevati dal mio router:

Modulation : 2
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 7295146
Lan Rx : 4585841
ADSL Tx : 3196754
ADSL Rx : 5062950
CRC Down : 0
CRC Up : 1
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 18.0
SNR Down : 22.0
Line Attenuation Up : 7.0
Line Attenuation Down : 14.0
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 8128
Interpretando i valori snr ottenuti mi pare di avere un segnale pulito e stabile, (correggetemi se sbaglio) , ho fatto pure le rilevazioni di Nemesys e dal grafico che ho ottenuto si vede che dalle 3 del mattino sino alle 10 si stabilizza su i 6.5 ++Mb/s come se la mia Dslam (correggetemi se sbaglio) fosse satura, inserendo il mio recapito telefonico su ovus non appare nessuna allerta saturazione.
Questo il miglior risultato ottenuto con lo speed test durante gran parte della giornata
http://www.speedtest.net/result/5653660733.png
Questo disservizio si protrae oramai da piu di un mese e mezzo, dopo svariate chiamate al 187 una segnalazione ancora aperta dal 2 settembre e svariati solleciti non sono ancora riusciti a cavare un ragno dal buco:muro:
Vorrei provare a cambiare profilo quale di quelli elencati in prima pagina mi consigliereste???
Ho un contratto con la telecom TUTTO 7 mega + internet play (fast)

TonyVe
22-09-2016, 18:05
In teoria l'unico elecanto, visto che l'altro è per contratti business, ovvero l'f411 : 8128/480 12db/12db.

-]ExoDux[-
22-09-2016, 18:16
In teoria l'unico elecanto, visto che l'altro è per contratti business, ovvero l'f411 : 8128/480 12db/12db.
grazie mille per la celerità nel rispondermi:D
Chiedo venia mi son dimenticato di scrivere che sono in G.DMT

TonyVe
22-09-2016, 18:32
Allora il discorso cambia. :D

Questi due:
f156 : 8128/480 12db/12db
f157 : 8128/480 6db/6db

Se sei stabile con l'SNR prova prima l'f157, se vedi che hai disconnessioni perché l'SNR è ballerino chiedi l'f156.

Gli altri due; uno ti limitano l'upload e l'altro è per contratto Alice Business, che non hai.

-]ExoDux[-
22-09-2016, 20:50
Allora il discorso cambia. :D

Questi due:
f156 : 8128/480 12db/12db
f157 : 8128/480 6db/6db

Se sei stabile con l'SNR prova prima l'f157, se vedi che hai disconnessioni perché l'SNR è ballerino chiedi l'f156.

Gli altri due; uno ti limitano l'upload e l'altro è per contratto Alice Business, che non hai.
Dopo svariati tentativi sono riuscito a contattare un tecnico, mi ha detto che la mia linea è settata con il profilo f156, e non può impostarmi il profilo f157 sino a quando non chiudono la mia pratica di intervento tecnico, quando gli ho detto che in un mese e passa di richieste di intervento nessun tecnico mi ha contattato è rimasto stupito....
Perdonatemi se ho ripetuto piu volte "intervento tecnico", ma tecnicamente nessuno è intervenuto :sofico: se non per comunicarmi che disto a 1,4 km dalla centrale anche se la cosa non mi torna visto che sto a 190 metri....
su gea.dls.vodafone.it mi da questi risultati:

Centrale 783151
Distanza Aerea Centrale mt. 138
Distanza Aerea Cabinet mt. 172
Distanza Pedonale Centrale mt. 163
Distanza Pedonale Cabinet mt. 198
dove saranno finiti i restanti 1,2 km di cavo???:doh:

MaxFabio93
30-09-2016, 20:32
Ho la tim smart casa (20Mb) ma ho l'area personale del sito tim riporta una velocità nominale di 10Mb.
Questi sono i valori del modem:
[code]Downstream / Upstream
Margine SNR (dB): 6.0 / 5.1
Attenuazione (dB): 28.5 / 16.5
Rate sostenibile (kbps): 12516 / 984
Rate (Kbps): 10887 / 1000
Ho già ripulito l'impianto di casa. Il mio profilo attuale è i440_11.
L'operatore del reparto tecnico ha provato anche ad impostare il profilo i184_11 ma non è cambiato nulla. Posso ottenere qualcosa di più dalla mia ADSL?

Allo stato attuale delle cose no, sei praticamente al massimo :) Potresti far scendere l'SNR (per conto tuo), TIM non te lo farà mai ma andresti incontro a disconnessioni e instabilità, che modem utilizzi? Secondo il DSLAM della tua centrale con un modem che "dialoga" bene con essa potresti arrivare almeno a quei 12516Kb, io ho risolto così con una 10Mega e vado a portante piena (11616 in Down e 1022 in Up) :)

ceppo84
01-10-2016, 07:05
Ciao a tutti..e un po' che non scrivo sul forum ma ora eccomi qui. Ho appena traslocato e mi sono "portato dietro" la mia linea telecom internet senza limiti a 7 mb. Dove abitavo prima ero molto distante dalla centrale quandi avevo valori di attenuazione molto alti e non riuscivo a superare i 3.5 mb se non con abbassamento Dell snr. Nonostante tutto a linea era molto stabile e il ping anche.
Ora veniamo al dunque...la casa nuova è a 600 mt dalla centrale cosa che mi ha sempre fatto bene sperare..e infatti i dati del modem sono questi :
Snr down 22 up 23
Attenuation down 12 up 13
Attainable rate da 13000 a 16000 circa
Data rate 8120
DSLAM Centrale MARCONI

Direi perfetti no?

Purtroppo questi dati non portano ad una linea stabile perché gli speedtest sono diversi ogni volta.. Passo da 3 a 6.5 nel giro di 1 minuto. E i ping passano da 34 a 90.
Non ho provato a giocare con l snr perché avendo già una portante a 8000 non ne vedo l utilità.
Premetto che il tecnico telecom che mi ha collegato l impianto sembrava molto preparato e mi ha collegato il Router sul cavo principale con filtro.

Qualcuno sa dirmi il perché di questa linea così instabile?

Grazie

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Abadir_82
01-10-2016, 07:41
Sicuramente c'e' qualcosa che non va..

Attenuation down 12 up 13

L'attenuazione in up dovrebbe essere circa la meta' di quella in down, quindi dovresti avere diciamo tra 5 e 7 (circa) in up, non 13. O hai problemi in casa oppure su primaria/secondaria fuori da casa.

Smonta la prima presa ed invece che usare filtri usa uno splitter, cosi' a priori risolvi il problema di casa tua (il SAVP120 da 20 euro va benissimo). Se ancora e' instabile od hai valori strani come quello sopra, chiama il 187 e segnala il guasto.

ceppo84
01-10-2016, 12:02
Grazie per la risposta rapida.. Controllo di nuovo i dati lunedì perché nel weekend sono via..lo splitter di cui parli va bene se a valle c'è poi il combinatore Dell antifurto?
Perché la mia linea è stata composta così dal tecnico...cavo telecom primario-->presa rj-->filtro ADSL-->parte ADSL al router - parte fonia ad un altro filtro -->dall altro filtro parte ADSL al telefono di casa -parte fonia al combinatore Dell antifurto.

Spero si capisca..in ogni caso come detto i testi li ho fatti sia con tutto collegato sia scollegando tutto la parte tendono e antifurto. Risultati uguali

MaxFabio93
01-10-2016, 13:31
Il DSLAM è Huawei e il mio modem è un tp-link con chipset Broadcom.
Vorrei evitare di abbassare ulteriormente l'SNR per evitare di avere ulteriori errori sulla linea. Questi sono gli errori:
Tempo di connessione a Internet: 0Day(s) 19:45:46

Downstream / Upstream
MSGc (# di byte in overhead channel message): 60 / 12
B (# di byte nel mux data frame): 167 / 62
M (# di mux data frames in un frame dati FEC): 1 / 2
T (Mux data frames su byte sync): 2 / 2
R (# di byte check nel frame dati FEC): 12 / 10
S (# rapporto FEC / PMD lunghezza frame dati): 0.4923 / 4.0000
L (# di bit nel frame dati PMD): 2925 / 272
D (risoluzione interleaver): 64 / 8
Ritardo (ms): 8 / 8
INP (simbolo DMT): 1.00 / 1.00

Super Frame: 4,327,558 / 3,855,281
Errori super frame: 1159 / 10
Word RS: 571237623 / 1657648
Errori correggibili RS: 78214 / 982
Errori non correggibili RS: 20623 / 0

Errori HEC: 11266 / 16
Errori OCD: 1 / 0
Errori LCD: 1 / 0
Totale celle: 1805313519 / 165615628
celle dati: 245093859 / 43452554
Errori Bit: 0 / 1109

Totale ES: 775 / 8
Totale SES: 0 / 0
Totale UAS: 0 / 0

Eh...si come ho già detto se abbassi l'SNR arrivano disconnessioni, errori e instabilità generale, con un DSLAM Huawei in teoria sarebbero indicati i modem con chipset Texas Instruments ma ora non ne fanno più, io ho sempre cercato di utilizzare modem con quel chip, solitamente i "vecchi" Sitecom. Ho la scorta :fagiano:

Con i Broadcom invece (Centrale Marconi) ho sempre avuto meno portante di quella che posso raggiungere con quelli vecchi, anche con un TP-Link 8970 V1 con chipset Infineon/Lantiq vado al massimo, dovresti recuperare un modem con chipset diverso e vedere se il discorso cambia, perchè poi ognuno ha una situazione differente :)

riccardi.fede
03-10-2016, 07:06
Informazione veloce: vorrei convertire una linea ADSL in fast.
Che profilo potrei attivare? Statistiche (https://s3.postimg.org/bv1civ3zn/Interleaved_VSG_Tim.png)
Grazie

-]ExoDux[-
03-10-2016, 10:39
R

-]ExoDux[-
03-10-2016, 10:45
Rieccomi a chiedere consigli:D
Ho un dubbio amletico.... è possibile che 2 utenti dello stesso paese con un'unica centrale telecom abbiano una modulazione differente?
Ho notato una cosa alla quale non avevo mai dato peso sino a quando questo mio amico non mi ha fatto vedere una schermata del suo router dove come modulazione ha adsl 2+, mentre io ho una "semplice" G.DMT; ho provato a forzare dal router un Asus DSL-N55U ma non è cambiato nulla!!
Posso chiedere al servizio tecnico 187 se mi possono impostare correttamente il profilo f411 (adsl2+) o è solo una perdita di tempo?

skryabin
03-10-2016, 13:07
ExoDux[-;44085813']Rieccomi a chiedere consigli:D
Ho un dubbio amletico.... è possibile che 2 utenti dello stesso paese con un'unica centrale telecom abbiano una modulazione differente?
Ho notato una cosa alla quale non avevo mai dato peso sino a quando questo mio amico non mi ha fatto vedere una schermata del suo router dove come modulazione ha adsl 2+, mentre io ho una "semplice" G.DMT; ho provato a forzare dal router un Asus DSL-N55U ma non è cambiato nulla!!
Posso chiedere al servizio tecnico 187 se mi possono impostare correttamente il profilo f411 (adsl2+) o è solo una perdita di tempo?

Probabilmente non è una questione di profilo, un tentativo non nuoce ma secondo me è una questione di piastre, se hai la connessione da tanto e non c'è mai stato motivo per spostarti fisicamente sulle nuove adsl2+ (guasti o altri interventi) potresti essere ancora su una vecchia g.dmt. Dubito che perdano tutto questo tempo dietro ad un tuo "sfizio" che richiederebbe l'intervento manuale di un tecnico in centrale.
Piuttosto, per forzare le cose potresti invece attivare la 20 o 10 mega, magari anche temporaneamente (e disdirle dopo 1-2 mesi se non ti interessa tenerle), e allora in quel caso sarebbero costretti a spostarti per forza di cose.

ceppo84
03-10-2016, 17:50
ExoDux[-;44085813']Rieccomi a chiedere consigli:D
Io con lo stesso Router se forzo il cambio di modulazione me lo prende. Infatti passo da 15000 di attenaible rate in ADSL 2plus a 7000 in gdmt. Peccato che questo non risolva in nessun modo i miei problemi di linea ugualmente.

El Alquimista
03-10-2016, 17:52
un consiglio per favore :

ho alice 7 mega da contratto, distante quasi 2 km dalla centrale,la sera connessione incostante.
non ci ho mai capito nulla di SNR e Attenuazione
secondo gli screen qui sotto, come sono messo ?

https://s10.postimg.org/tmn6voyu1/Palo_Degr.jpg

dopo diverse prove trovo più stabilità settando in manuale G_Dmt

https://s13.postimg.org/a6je0cv2v/G_dmt.jpg

questo G_Dmt:

https://s13.postimg.org/r1uo99n4n/router_Gdmt.jpg

questo ADSL Plus :https://s12.postimg.org/bld5e4mu5/mattino_adsl_2plus.jpg

non ho capito bene come sono gestiti i profili,
nel senso: io modificando in manuale dal router modifico il profilo ?

questa la mia centrale:

https://s13.postimg.org/9oj1oy5gn/ovus.jpg

ha senso chiedere l'upgrade alla 10M superinternet ?
e nel caso a quale profilo corrisponderebbe?

.

-]ExoDux[-
03-10-2016, 18:44
Probabilmente non è una questione di profilo, un tentativo non nuoce ma secondo me è una questione di piastre, se hai la connessione da tanto e non c'è mai stato motivo per spostarti fisicamente sulle nuove adsl2+ (guasti o altri interventi) potresti essere ancora su una vecchia g.dmt. Dubito che perdano tutto questo tempo dietro ad un tuo "sfizio" che richiederebbe l'intervento manuale di un tecnico in centrale.
Piuttosto, per forzare le cose potresti invece attivare la 20 o 10 mega, magari anche temporaneamente (e disdirle dopo 1-2 mesi se non ti interessa tenerle), e allora in quel caso sarebbero costretti a spostarti per forza di cose.

purtroppo non è una questione di sfizio:cry: è proprio la mia piastra ad essere satura, nemmeno la centrale visto che nessuno dei miei amici ha lo stesso problema e navigano lisci come l'olio io invece se mi va di cul:ciapet: vado a 1.3 2 Mb/s sennò nn arrivo manco al mega; il discorso alle volte cambia dopo la mezzanotte prendendo quasi i 7 mega pieni da contratto (TUTTO 7 mega)
Purtroppo qua nel mio paese la 10/20 mega sono un'utopia, mi hanno consigliato di provare attivando timvision per farmi spostare di piastra e non mi rimane altro da provare:muro: