PDA

View Full Version : Profili ADSL Telecom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 [25] 26 27 28 29 30 31 32 33 34

schermatone
16-07-2015, 11:35
Un saluto mi inserisco nella discussione.
Mi sono accorto che da Telecom mi hanno reimpostato un profilo a 12dB.
Per diversi mesi avevo un profilo a 6dB che avevo richiesto attraverso l'assistenza facebook.
Possibile che l'abbiano cambiato da soli?
La mia centrale è in lavorazione per la VDSL in questi giorni.
Non che cambi molto visto che sia prima che adesso non supero i 3.5Mb di portante.
Grazie.

Firmware: A2pD035d.d24a
Status: Up (Showtime)
Multiplexing: VC (8, 35)
Tx System: ADSL G.DMT DMT Interleave
Uptime: 10h 12' 28''
Rates: 3.552 Mbs ↓ 480.000 Kbs ↑
SNR: 13.1 dB ↓ 21.0 dB ↑

Un'ultima cosa........non capisco come mai sia con il profilo a 6dB sia a 12dB mi aggancia a 3.5Mb.........eppure il modem mi dice sulla linea:

Data Rate: UP 3.552 Mbs DW 480.000 Kbs
Attainable Rate: UP 5.792 Mbs DW 1.200 Mbs

totocrista
16-07-2015, 11:45
Un'ultima cosa........non capisco come mai sia con il profilo a 6dB sia a 12dB mi aggancia a 3.5Mb.........eppure il modem mi dice sulla linea:

Hai provato a chiedere il profilo. 6dB?

alexdelli
16-07-2015, 12:51

Anche a me hanno tolto il profilo da 6 e messo quello da 12.
Con il 6 agganciavo portante a 5 mb ora a 3,8 mb

Non ne vogliono sapere di cambiarmelo a 6db.... Come devo fare?????
Oltretutto a 6db la linea era super stabile

Sent from my iPhone using Tapatalk

schermatone
16-07-2015, 20:16
Evidentemente qualcosa e' successo se anche a te hanno tolto il profilo 6dB.
Nel mio caso non cambia nulla..........sempre la stessa portante, nel tuo caso sono piu' di 1mb.
E' strano.........

bus
17-07-2015, 08:02
Avevo scritto delle mie peripezie con l'ADSL, linea instabile ecc..

Sono arrivato alla conclusione di recedere.
Pomeriggio chiamerò per sapere i dettagli e la penale o costo di disattivazione
Finora è stato a casa un tecnico di una ditta di impianti telefonici e poi un omino di telecom (entrambi inviati da telecom) ed entrambi hanno detto che non ci sono problemi.
Inoltre sono stati fatti controlli da loro due e due altre ditte(anche la sirti) sia in centrale che in linea(anche a seguito del test ministeriale che ho inviato a telecom)
Fattostà che la mia linea non è stabile( sono due notti che per 4/5 ore non c'è la portante) e durante il giorno in alcuni orari salta, solo 4/5 volte in ormai un mese la linea è stata stabile per più di 24h.
Sembrava andare meglio dopo il cambio di profilo al 187 due settimane fa invece ha ripreso a fare i capricci.
Inoltre tutt'ora molte volte si ricollega con una portante di 6 o 7 mega (ed snr 17/18 db):muro:
Purtroppo pur essendo a 2km dalla centrale aggancio a 13,5 mega di portante, ci saranno problemi grossi sulla linea, chissà!
Dovrò aspettare che portino la fibra al cabinet, se sono collegato a quello vicino, fortunatamente ce l'ho a 80/90m

Polpi_91
24-07-2015, 15:26
Dopo l'aggiornamento del firmware del Router (DSL-AC68U Asus) e 15 giorni senza disconnessioni a 3.0db di SNR Down e 6.8 in up ho dovuto rinegoziare la connessione e mi sono trovato sempre 3.0db in down (forzati sarebbero 6.0db normali) e 13.6/14.0db in up nonostante ciò mantengo la portante a 20227/888 (miglior valore di sempre in UP)

Ho chiamato il 187 e fatto il reset della porta (il profilo che ho è sempre a 6.0/6.0 db) ma non è cambiato nulla quindi me la tengo così con un SNR in up doppio rispetto a prima ma con la stessa portante

Abadir_82
24-07-2015, 16:37
Avevo scritto delle mie peripezie con l'ADSL, linea instabile ecc..

Sono arrivato alla conclusione di recedere.
Pomeriggio chiamerò per sapere i dettagli e la penale o costo di disattivazione
Finora è stato a casa un tecnico di una ditta di impianti telefonici e poi un omino di telecom (entrambi inviati da telecom) ed entrambi hanno detto che non ci sono problemi.
Inoltre sono stati fatti controlli da loro due e due altre ditte(anche la sirti) sia in centrale che in linea(anche a seguito del test ministeriale che ho inviato a telecom)
Fattostà che la mia linea non è stabile( sono due notti che per 4/5 ore non c'è la portante) e durante il giorno in alcuni orari salta, solo 4/5 volte in ormai un mese la linea è stata stabile per più di 24h.
Sembrava andare meglio dopo il cambio di profilo al 187 due settimane fa invece ha ripreso a fare i capricci.
Inoltre tutt'ora molte volte si ricollega con una portante di 6 o 7 mega (ed snr 17/18 db):muro:
Purtroppo pur essendo a 2km dalla centrale aggancio a 13,5 mega di portante, ci saranno problemi grossi sulla linea, chissà!
Dovrò aspettare che portino la fibra al cabinet, se sono collegato a quello vicino, fortunatamente ce l'ho a 80/90m

Che io sappia, se porti le prove con questo https://www.misurainternet.it/ che la linea non è stabile, non solo puoi disdire gratis, ma puoi anche rivalerti oppure metterli in seria difficoltà davanti al corecom con tanto di risarcimenti.

bus
24-07-2015, 16:41
Che io sappia, se porti le prove con questo https://www.misurainternet.it/ che la linea non è stabile, non solo puoi disdire gratis, ma puoi anche rivalerti oppure metterli in seria difficoltà davanti al corecom con tanto di risarcimenti.

Non so se si possa testare la stabilità perché il sw sta in background ed esegue una misurazione all'ora. Quindi risulta sempre collegato. Io risultavo fuori soglia perché dopo la 2a prova si era scollegato e ricollegato con una portante di 6 mega.

RageFactory®
27-07-2015, 20:52
Connessione: alice adsl 20mb
Router: asus dsl-ac68u
profilo: i141
Note: connessione stabile, mai caduta la linea in 5 mesi.

http://s18.postimg.org/482atchax/rage.jpg

RRonin
29-07-2015, 12:05
Nonostante numerose chiamate non sono riuscito a farmi cambiate il profilo. Una operatrice che si spacciava per tecnica, quando ho chiesto il cambio del profilo mi ha detto che e illegale e non si può fare... Io pago sia internet play sia super internet plus. Un altro tecnico mi ha detto che sul mio numero non risulta attivo internet plus. Al commerciale mi confermano che e attivo. Ma io sto telefonando ad un altra Telecom?

gianmarco_roma
29-07-2015, 12:56
Nonostante numerose chiamate non sono riuscito a farmi cambiate il profilo. Una operatrice che si spacciava per tecnica, quando ho chiesto il cambio del profilo mi ha detto che e illegale e non si può fare... Io pago sia internet play sia super internet plus. Un altro tecnico mi ha detto che sul mio numero non risulta attivo internet plus. Al commerciale mi confermano che e attivo. Ma io sto telefonando ad un altra Telecom?

Prova sul profilo Twitter. Scrivi a Sara di Telecom su twitter, dille che vorresti cambiare profilo della linea specificando quale per agganciare la portante massima. Ovviamente nel modo più educato possibile dato che è una ragazza 😄

RRonin
29-07-2015, 21:54
Prova sul profilo Twitter. Scrivi a Sara di Telecom su twitter, dille che vorresti cambiare profilo della linea specificando quale per agganciare la portante massima. Ovviamente nel modo più educato possibile dato che è una ragazza 😄

Sembra che oggi ho dormito. C'era fino alle 22 provo domani.
Grazie mille

Polpi_91
30-07-2015, 05:22
solo io tutte le volte che ho telefonato ho trovato uno preparato che ha fatto o provato a fare (non sempre era possibile)?? solo :ciapet: ?

bus
30-07-2015, 05:44
Beh magari sei stato fortunato! Io una mattina dopo 15, ripeto quindici, telefonate ho alzato bandiera bianca! Ho riprovato di pomeriggio come mi era stato consigliato e, se non ricordo male, dopo 2/3 chiamate ho trovato chi mi ha cambiato profilo.
Siccome ero insoddisfatto dell'instabilità, una settimana dopo ho Richiamato, non ci speravo perché la voce registrata avvisata di una manifestazione sindacale, ed ho trovato, alla prima telefonata giornaliera, un'operatrice che, dopo aver ascoltato le mie esigenze, ha provato tutti i profili 6 db per scegliere il migliore e più stabile.

Sgarra
03-08-2015, 20:26
Ciao a tutti ragazzi, al momento mi trovo con questa linea (pago per la 20 megabit):

http://i.imgur.com/a9h1Fng.png?1

Secondo voi, cambiando il profilo è possibile ottenere qualcosa di più?

skynet.81
03-08-2015, 20:28
Ciao a tutti ragazzi, al momento mi trovo con questa linea (pago per la 20 megabit):

http://i.imgur.com/a9h1Fng.png?1

Secondo voi, cambiando il profilo è possibile ottenere qualcosa di più?
Si devi chiedere il profilo i141

Sgarra
03-08-2015, 20:47
Si devi chiedere il profilo i141

Ciao, grazie per la risposta!

Giusto per cercare di capire, in base a cosa lo dici?

EDIT: ah, inoltre ho l'opzione internet play, quindi in teoria dovrei essere su fast e non interleaved giusto?

antonioman86
04-08-2015, 07:32
Ciao, grazie per la risposta!

Giusto per cercare di capire, in base a cosa lo dici?

EDIT: ah, inoltre ho l'opzione internet play, quindi in teoria dovrei essere su fast e non interleaved giusto?
Sì, in questo caso chiedi l'f141 che è il corrispettivo dell'i141..
Penso lo dica per l'esperienza generale che si può leggere in questo thread oltre alle caratteristiche specifiche del profilo tipo l'INP più basso rispetto agli altri profili..

skynet.81
04-08-2015, 20:16
Sì, in questo caso chiedi l'f141 che è il corrispettivo dell'i141..
Penso lo dica per l'esperienza generale che si può leggere in questo thread oltre alle caratteristiche specifiche del profilo tipo l'INP più basso rispetto agli altri profili..
:read:

superds
04-08-2015, 20:26
Dato che i profili in fast sono tutti uguali, se non fosse presente l'f141 puoi chiedere indifferentemente l'f184_11 o l'f177_11 .

MichyDJ
05-08-2015, 20:55
Salve a tutti ma soprattutto un saluto ai tecnici telecom Ameno e Cristoff vorrei porvi un quesito sulla mia linea ADSL 10 mega.
Pochi giorni fa causa guasto alla parte voce della mia linea ho notato che la mia Adsl non si connette più a circa 10mega ma a poco più di 6,5mega anche con impostato il profilo a 6db cosa può essere successo?
Mi trovo a pagare una 10mega che non va nemmeno a 7 mega pieni.
Mi potete dare una mano a questa diatriba??
Chiedetemi cosa devo postare x la verifica.
Grazie mille saluti Michele

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

mavelot
06-08-2015, 14:28
Salve a tutti ma soprattutto un saluto ai tecnici telecom Ameno e Cristoff vorrei porvi un quesito sulla mia linea ADSL 10 mega.
Pochi giorni fa causa guasto alla parte voce della mia linea ho notato che la mia Adsl non si connette più a circa 10mega ma a poco più di 6,5mega anche con impostato il profilo a 6db cosa può essere successo?
Mi trovo a pagare una 10mega che non va nemmeno a 7 mega pieni.
Mi potete dare una mano a questa diatriba??
Chiedetemi cosa devo postare x la verifica.
Grazie mille saluti Michele

Presumibilmente hanno fatto qualche danno nel sistemare la fonia. Non è dato sapere quale fosse il problema. Devi aprire un guasto al 187, specificando che a seguito dell'intervento precedente hai avuto un degrado della linea.

MichyDJ
06-08-2015, 22:19
Ma tu ti chiami ameno o cristoff??!! :confused: :mbe:

Che insolente!!! :muro: :doh:

:sofico: :sofico: :sofico: :asd:

Ovviamente sante parole :read:
Scusatemi davvero se mi sono spiegato male....posso rimandare in qualche modo?
Però non ho ammazzato nessuno sia chiaro ok??
Comunque ho aperto la segnalazione al rep. Tecnico del 187 vediamo se come dicono per il 13 di agosto dovrebbero risolvere....chissa ci tengo informati.
Buona notte

Over Boost
07-08-2015, 17:24
Ragazzi ma come mai siete sempre così...volubili...era una GAG....siamo in agosto, è caldo, è tempo di vacanze...siate leggeri nello spirito, ogni tanto, suvvia...
:D
Ciao Ameno, sono ragassssi :D
Senti, ho ripreso in mano le vecchie conversazioni in pvt, volevo chiederti una cosa ma hai blocco i messaggi in pvt.
Niente di che si intende.
Se vuoi e hai tempo...mettiamo su le pizzette?

Over Boost
07-08-2015, 18:00
Mi sfugge qualcosa? :stordita:
:D
Ho bisogno di te:sofico:

Enochian
07-08-2015, 18:07
Domanda per voi tecnici (e disponibili, a quanto leggo) ho una 10mega Eth profilo non ricordo che aggancia 6/7 mb a circa 3db (il target snr è 12db) ma con attenuazione in downstream di 48,5.
Con questi valori, esiste un profilo per migliorare la portante? oppure dovrei passare a 20 mega e con che profilo/margini di miglioramento?

grazie

Ale2197
07-08-2015, 18:08
Domanda per voi tecnici (e disponibili, a quanto leggo) ho una 10mega Eth profilo non ricordo che aggancia 6/7 mb a circa 3db (il target snr è 12db) ma con attenuazione in downstream di 48,5.
Con questi valori, esiste un profilo per migliorare la portante? oppure dovrei passare a 20 mega e con che profilo/margini di miglioramento?

grazie
Cioé. Con 48 dB di attenuazione si può richiedere la 10 mega?

Enochian
07-08-2015, 18:12
Cioé. Con 48 dB di attenuazione si può richiedere la 10 mega?

Ti dirò di più, avevo la 20 mega prima e per un buon 12 mesi andava a razzo, diciamo tra i 7 e gli 8 mb (dico questo perchè sto a 3km e mezzo da centrale), poi si è abbassata la portante e ho deciso di passare a 10.
E la portante è stabile.

Enochian
07-08-2015, 18:13
Mi sa che gli interventi di quell'altro forumista che ha valori simili ai tuoi, ti abbiano traviato...

Con quei valori di linea, nessun profilo cambia le carte in tavola, tanto più che l'SNR dei profili TIM è massimo 6dB.

Ok perfetto mi metto l'anima in pace e aspetto ultralarga.

Ale2197
07-08-2015, 18:13
Ti dirò di più, avevo la 20 mega prima e per un buon 12 mesi andava a razzo, diciamo tra i 7 e gli 8 mb (dico questo perchè sto a 3km e mezzo da centrale), poi si è abbassata la portante e ho deciso di passare a 10.
E la portante è stabile.
Mmmmm... La farei soltanto per il mega in upload.

superds
07-08-2015, 18:14
E la portante è stabile.

A meno che non ti serva l'upload maggiorato io risparmierei 4€ e tornerei alla 7mb.

edit: come non detto xD

Ale2197
07-08-2015, 18:16
Secondo voi con un profilo a 9 dB (o addirittura a 6) potrei migliorare?

http://i.imgur.com/HNG91xP.png

superds
07-08-2015, 18:21
Secondo voi con un profilo a 9 dB (o addirittura a 6) potrei migliorare?

http://i.imgur.com/HNG91xP.png

A meno che non ti comporti troppi errori o disconnessioni direi di sì.

Ale2197
07-08-2015, 18:51
A meno che non ti comporti troppi errori o disconnessioni direi di sì.

E che profilo dovrei chiedere? In materia non so nulla.

superds
07-08-2015, 18:52
E che profilo dovrei chiedere? In materia non so nulla.

Potresti iniziare dando una letta alla prima pagina. :)

Ale2197
07-08-2015, 18:59
Potresti iniziare dando una letta alla prima pagina. :)
Leggendo da 6 dB credo vada bene questo: i430_11 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms

Da 9 dB invece questo: i430_12 : 8128/480 9db/9db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms

Enochian
08-08-2015, 08:25
Mmmmm... La farei soltanto per il mega in upload.

In realtà non ci arrivi ad un mega in upload con 48,5 db di attenuazione...

Ale2197
08-08-2015, 08:35
In realtà non ci arrivi ad un mega in upload con 48,5 db di attenuazione...
Ne ho 44 di attenuazione. Comunque a 0,8 dovrei arrivarci. Ma non l'attivo, non ne vale la pena.

johnny_bravo
12-08-2015, 13:05
Ne ho 44 di attenuazione. Comunque a 0,8 dovrei arrivarci. Ma non l'attivo, non ne vale la pena.

Hai dato una controllata all'impianto di casa?
Guarda qua, linea simile alla tua :read:

http://i61.tinypic.com/2r7bktz.jpg

Ale2197
12-08-2015, 13:10

http://i61.tinypic.com/2r7bktz.jpg
Sì, ma con 6 dB di SNR. Io con 12 e in ADSL2 sto così:

http://i.imgur.com/x17wFt2.png

Over Boost
16-08-2015, 10:27
Potresti dirmi che profilo hai?

MichyDJ
16-08-2015, 20:52
Ragazzi salve eccomi di nuovo a scrivervi dopo aver richiesto l'assistenza tecnica per il mio problema di aggancio della mia linea Alice 10 Mega.
Da quando ho avuto problemi con il telefono parte voce che non andava e fatto richiesta di intervento il tecnico non so cosa ha fatto in centrale ma mi ha fatto rifunzionare il telefono ma ora l'adsl mi fa i capricci cioè non riesco più ad agganciare quasi i 10 mega con il profilo a 6db (gentilmente istallato da Ameno). Ora vi posto i valori del modem cosi mi potete dare una mano spero nei tecnici TIM Ameno o Cristoff in quanto i colleghi del 187 mi hanno aperto una segnalazione ma poi dopo poco è stata chiusa senza motivo.

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 6929 Kbps 1184 Kbps
Line Attenuation 39.0 dB 22.6 dB
Noise Margin 4.9 dB 7.6 dB

io con circa 4,9db in download riuscivo ad agganciare quasi 9,5 mega di portante perchè ora mi è calata drasticamente la velocità di collegamento in download.
Forse i tecnici in centrale hanno fatto confusione con la configurazione della mia linea???
Vi dico che quando il telefono era muto l'adsl mi continuava ad andare in maniera ottimale.
Spero in una vostra mano
Grazie Mille a tutti

skynet.81
16-08-2015, 22:20
C'è semplicemente più rumore sulla linea.
Non vorrei ti avessero cambiato coppia in primaria e che ne avessi beccata una sfigata più soggetta a diafonia.
Ti ricordi se l'attenuazione in download era 39 anche prima?

MichyDJ
17-08-2015, 13:40
C'è semplicemente più rumore sulla linea.
Non vorrei ti avessero cambiato coppia in primaria e che ne avessi beccata una sfigata più soggetta a diafonia.
Ti ricordi se l'attenuazione in download era 39 anche prima?
Ciao si era sempre 39 prima poi è stato cristoff a settarmi a puntino la linea come mi posso muovere x questo problema?

mavelot
17-08-2015, 14:38
Ciao si era sempre 39 prima poi è stato cristoff a settarmi a puntino la linea come mi posso muovere x questo problema?

Devi insistere per aprire un guasto dicendo che SUCCESSIVAMENTE al guasto fonia hai avuto un degrado della linea.

Se fosse necessario usa le maniere brute....lascia il router spento per 2 giorni...così da remoto non possono controllare niente e deve uscire per forza il tecnico.

MichyDJ
17-08-2015, 15:36
Devi insistere per aprire un guasto dicendo che SUCCESSIVAMENTE al guasto fonia hai avuto un degrado della linea.

Se fosse necessario usa le maniere brute....lascia il router spento per 2 giorni...così da remoto non possono controllare niente e deve uscire per forza il tecnico.
Grazie mille ma la chiamata al 187 per l'ennesima volta ha sortito un buon effetto.
Mi ha chiamato il tecnico di zona pandman e fa delle prove in centrale vediamo che salta fuori.
Vi aggiorno ok??

microchip1967
18-08-2015, 20:24
Buonasera a tutti
Vi seguo da qualche anno e solo adesso mi sono deciso a registrarmi sul forum.
Vi chiedo consiglio per un problema presso un mio cliente, rientrato in telecom circa 2 anni fa dopo una disavventura con eolo (parte telefonica)
Eseguiamo il rientro e, con mi sorpresa, non viene allaciato alla centrale a 300 metri ma viene ricollegato alla centrale principale (a piu' di 4km).
Preciso che la centrale è quella di Varese stadio
eseguono le misure e si trova una portante in download di 2400 e 890 in upload
Visto il tipo di uso andava bene cosi'
Dopo circa 10 mesi avviene il primo degrado... upload a 868 e download a 1700.
chiamo telecom e il tecnico, come soluzione, mi abbassa la portante....
risultato: 2400 down 476 up
Dopo 4 mesi stesso problema.Esce il tecnico e cambia la coppia in strada.
adesso arriviamo a 2700 in down e 478 in up
nel frattempo faccio disdire internet 10 mega (inutile pagare per qualcosa che non si avrà mai)

dopo altri 3 mesi stesso problema: portante a 1700, riavvio, si riporta a 2500 e poco dope ore si riposiziona a 1700
Noto pero' dai log che il problema è sul segnale di upload (il snr scende inesorabilemente fino a 2 e poi rimodula)
Richiamo telecom (nel frattempo sulla linea si verificavano anche fastidiosi fruscii), esce un tecnico e si accorge che il 10 coppie che arriva nell'armadio fuori dalla recinzione ha 6 coppie che disperdono verso terra.
fa alcune prove e mi sposta su una delle 4 coppie funzionanti (premetto che nell'armadio ormai c'è allacciata solo l'utenza del cliente) dopodichè la portante si porta a 3400 (meglio di quanto pensassi)
Addesso,a distanza di 5 mesi, ho ancora lo stesso problema, ovvero portante che scende a 1700 ma se riavvio torna a 3300
Il router è uno ZyXEL P-660HN-T1A
questo è lo stato della linea con portante attuale a 3375

relative capacity occupation: 100%
noise margin upstream: 23.1 db
output power downstream: 18.2 dbm
attenuation upstream: 28.8 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone 0- 31: 00 00 00 02 46 67 77 88 88 88 77 77 76 66 55 42
tone 32- 63: 05 76 79 aa aa aa bb bb ba bb bb aa b8 ab bb ba
tone 64- 95: a9 8a aa a9 aa aa aa a9 a9 90 99 98 85 89 99 88
tone 96-127: 98 88 68 88 67 88 87 66 88 78 77 76 67 56 65 57
tone 128-159: 56 64 66 64 64 65 44 65 64 35 45 54 34 43 10 24
tone 160-191: 34 00 10 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
noise margin downstream: 9.6 db
output power upstream: 11.3 dbm
attenuation downstream: 53.0 db
carrier load: number of bits per symbol(tone)
tone 0- 31: 00 00 00 02 46 67 77 88 88 88 77 77 76 66 55 42
tone 32- 63: 05 76 79 aa aa aa bb bb ba bb bb aa b8 ab bb ba
tone 64- 95: a9 8a aa a9 aa aa aa a9 a9 90 99 98 85 89 99 88
tone 96-127: 98 88 68 88 67 88 87 66 88 78 77 76 67 56 65 57
tone 128-159: 56 64 66 64 64 65 44 65 64 35 45 54 34 43 10 24
tone 160-191: 34 00 10 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00

Appena avviene un download continuo il snr dell'upload degrada fino a rimodulare la portante....

non so piu' che pesci pigliare....
Il problema è quasi sicuramente il 10 coppie dall'armadio fuori recinzione all'armadio principale con il 200 coppie, ma mi sa che non c'è verso di farlo cambiare....
Oppure, visto che a 70mt vi è un'altro distributore dove so sicuramente che funziona la 7 mega (è il vicino...) non so se fosse possibile posare un doppino da un'armadio all'altro...
Il cliente è abbastanza scocciato.Paga circa 40 euro al mese e non riesce neanche ad usare lo smart tv, al punto tale che sta penando di disdire i tutto.
Peccato che cosi' facendo perderebbe la sua videosorveglianza accessibile dall'esterno...

Vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti

mavelot
18-08-2015, 22:24
Purtroppo il quadro che hai disegnato lascia ben poche speranze.

Si tratta di un cavo particolarmente danneggiato, oltre che lungo 4KM. Qualche tecnico si è almeno degnato di fare delle misure con il golden modem in armadio ?

Cioè siamo sicuri che il problema principale sia la secondaria ?
Se le cose stanno così mi sa che non si può far niente. Devono per forza dichiarare il cavo come non esercibile e pianificarne la sostizione o riparazione dei giunti in dispersione.

PS: Per quanto riguarda il collegamento alla centrale era ovvio che fosse quello già esistente. Come detto più volte la struttura della rete è completamente rigida. Ogni distributore è connesso ad una sola centrale e solo in rara casi vengono oggi effettuate delle riprogettazioni di rete per realizzare modifiche della distribuzione esistente.

microchip1967
19-08-2015, 14:38
Si tratta di un cavo particolarmente danneggiato, oltre che lungo 4KM. Qualche tecnico si è almeno degnato di fare delle misure con il golden modem in armadio ?

L'ultimo intervento è stato fatto da un tecnico "in gamba" (ed infatti si è inc@@@ato con i suoi colleghi per non aver segnalato il problema)
Ha fatto le prove d'isolamento con uno strumento apposito e poi ci siamo recati nell'armadio di partenza del 10 coppie dove ha misurato una portante di 5400.
Il problema non è la velocità (3400-3700 sono già manna vista la distanza) ma la stabilità

Inoltre la zona è stata modificata come distribuzione circa 4 anni fa (è stata creata una sottocentrale, recentemente dotata di zainetto (e dinfatti i vicino sono stati girati sotto questa sottocentrale)
Probabilmente se richiedeva un nuovo numero anzichè il rientro sarebbe stato attestato sotto quella nuova (ripeto, in questo armadietto che faceva 3 abitazioni per 8 appartamenti attualmente risulta attestato solo il mio cliente).

Mi sa che gli suggeriro' di "danneggiare" :D il cavo in modo da accellerare la sostituzione.....

mavelot
19-08-2015, 16:04
Beh se in armadio si aggancia 5400 allora la differenza è notevole.
Il cavo secondario è veramente andato....

HellBlazer77
20-08-2015, 09:48
ue Marco, sono sebastiano :-)

non sapevo fossi qui sul forum...
ciaooooo :D :D :D

Hopper
21-08-2015, 13:18
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere sulla mia situazione attuale.
Sono rientrato in telecom passando a tim smart, dopo che la mia adsl infostrada nell'ultimo anno era diventata praticamente inservibile.

Ho richiesto superinternet plus (quindi 20Mbit) con internet play, e grazie a questo 3d, mi sono fatto attivare il profilo F141 (quindi 6db).

Questi sono i risultati:
http://www.pingtest.net/result/129311738.png
http://oi59.tinypic.com/300wcw4.jpg

Questi invece i dati operativi della linea:

Portante 15465 / 1073

noise margin upstream: 7.5 db
output power downstream: 18.7 dbm
attenuation upstream: 15.2 db

noise margin downstream: 6.0 db
attenuation downstream: 25.7 db

E ora veniamo alle domande :D :
onestamente mi aspettavo di agganciare una portante maggiore in download, 17/18 mbit. I dati sopra vi sembrano coerenti con le prestazioni della linea? Potrei ottenere qualcosa di più in qualche modo?

Al momento sto usando un router zyxel P660H t1 v3s che però non mi ha mai entusiasmato più di tanto, e stavo già valutando precedentemente il cambio con fritzbox 3490. Secondo voi questo cambio potrebbe consentirmi di migliorare anche l'aggancio della portante?

mavelot
21-08-2015, 14:58
Le prestazioni sono in linea con la portante.

Puoi migliorare con le solite tecniche. Bonifica completa dell'impianto e utilizzo di router che consente modifiche del target di aggancio.

Quello zyxell è senza dubbio vecchio, e ci sono router che agganciano di più. Il fritz non credo sia tra questi perchè la parte modem non è mai stata il top.

Vanno molto meglio gli AGPWI di telecom !! Comunque io non sono espertissimo, nel senso che non cambio un router alla settimana come alcuni....

Nel tuo caso considera che probabilmente perdi almeno 1M di portante per il fast. Almeno nella mia esperienza è così. Inoltre dovremmo sapere che DSLAM hai, per capire quale chipset funzioni meglio

Hopper
21-08-2015, 15:26
Ciao mavelot, grazie per il parere.

Dunque l'impianto è già bonificato al massimo, disturbi (almeno lato appartamento) sono già ridotti al minimo.

Stavo proprio leggendo ora dei router con chip broadcom e della relativa modifica del SNR.. penso che mi orienterò su uno di quelli. Pensare che avevo un alice gate 2 e l'ho cestinato nel passaggio a infostrada, almeno mi sarei tolto la curiosità.:D

Nel passaggio da interleave a fast (l'internet play me lo hanno attivato con un po' di ritardo e avevo nel frattempo chiesto il profilo i141) ho notato pochissima differenza in termini di portante (0,2-0,5 mbit)

mavelot
21-08-2015, 15:41
Nel passaggio da interleave a fast (l'internet play me lo hanno attivato con un po' di ritardo e avevo nel frattempo chiesto il profilo i141) ho notato pochissima differenza in termini di portante (0,2-0,5 mbit)

Meglio così. Nella mia esperienza indica di fatto che la linea non è particolarmente disturbata, e quindi il training in fast, non ne risente più di tanto. Dipende molto anche dall'accoppiata dslam-router ovviamente. Sai che marca di dslam hai in centrale ?
Nel caso puoi verificare sul sito Ovus. Questo dato essendo pubblicato da Telecom dovrebbe essere affidabile.

Hopper
21-08-2015, 15:54
Ovus mi segnala dslam alcatel.

HackStoreItalia
21-08-2015, 19:02
Scusate l'off topic... ma non so come contattare mavelot....

mavelot ho bisogno del tuo aiuto posso mettermi in contatto con te? grazie

legolas93
22-08-2015, 17:03
EDIT

microchip1967
22-08-2015, 18:07
ci risiamo.... rimodulazione e decadimento della portante
questa è la situazione attuale prima del riavvio del modem...

portante 1900
noise margin upstream: 22.9 db
output power downstream: 16.3 dbm
attenuation upstream: 28.9 db

noise margin downstream: 16.1 db
attenuation downstream: 52.0 db

dopo il riavvio:
portante 3250
noise margin upstream: 23.1 db
output power downstream: 18.3 dbm
attenuation upstream: 28.8 db

noise margin downstream: 11.8 db
attenuation downstream: 52.0 db

E' che il cliente vorrebbe anche cambiare gestore, ma con i cavi in queste condizioni glielo sto sconsigliando.....

Doc78
25-08-2015, 23:33
.

sovking
26-08-2015, 17:45
Oggi ho chiamato il 187 per farmi attivare il profilo i165 sulla mia linea a 10/1 Mbit: profilo attivato immediatamente.
In allegato trovate le principali statistiche dopo pochi minuti di funzionamento. Ora le sto monitorando con DSLstats.
Cosa ne pensate ?

mavelot
26-08-2015, 18:09
Buonasera, sono un nuovo iscritto anche se vi leggo spesso con molto piacere e trovo molte risposte hai miei dubbi, abito in una villa, ho fatto venire un mio amico della telecom e mi ha messo apposto l'impianto, cablato e messo in parallelo, ho tre prese, stanza, studio e corridoio.
Qualche mese fa avevo alice 20 mega ma lo fatta disattivare perché avevo notato un peggioramento della linea, diciamo che era instabile, allora sono tornato a 7 mega alice. La linea ora e stabile e non ho mai avuto un problema però vorrei migliorare la situazione dato che dove abito io hanno attivato alice 20 mega.
Le domande da porvi sono :

1. Come faccio a sapere il profilo della mia ADSL?
2. Qual è il profilo più adatto per la mia linea?
3. ho una buona linea?

I miei dati
http://www.speedtest.net/my-result/4610833626
http://www.speedtest.net/result/4610833626.png
rete ATM

Adsl

20M
Servizio NON disponibile
EoS ATM

7M
Centrale satura. Risorse esaurite.

rete Ethernet

Adsl Eth
20M
Servizio disponibile
Tipo DSLAM: 1VC4 da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO

7M
Da 2 a 7M
Servizio disponibile
Tipo DSLAM: 1VC4 da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO

Router: td-w8968

Parametri ADSL:
. Mode: ADSL_2plus
. Traffic Type: ATM
. Status: Up
. Line Coding(Trellis): On
. SNR Margin:
Downstream 18
Upstream 31
. Attenuation:
Downstream 11
Upstream 6
. Rate (Kbps):
Downstream 8,126
Upstream 478

Il router lo impostato così per ora:
Tipo di modulazione: ADSL2+
Tipo di connessione: PPPoA VC-Mux
MTU: 1478
Abilita Bitswap: ON

non so quali fossero i problemi rilevati in passato, ma dai dati riportati la linea risulta eccellente

mavelot
26-08-2015, 18:11
Oggi ho chiamato il 187 per farmi attivare il profilo i165 sulla mia linea a 10/1 Mbit: profilo attivato immediatamente.
In allegato trovate le principali statistiche dopo pochi minuti di funzionamento. Ora le sto monitorando con DSLstats.
Cosa ne pensate ?

Nulla da rilevare.
La linea ha potenzialità un pelo superiori alla 10M @6dB.
Si tratterà di valutarne la stabilità e gli errori nei prossimi giorni.

Doc78
26-08-2015, 23:52
.

mavelot
26-08-2015, 23:55
@mavelot grazie per avermi risposto, in passato la mia linea adsl cadeva spesso soprattutto se chiamavano ma ripeto ora non ho nessun tipo di problema da quando ho rifatto l'impianto, e sempre in rame :muro: ma almeno e stabile :D, approfitto della tua conoscenza per domandarti se secondo te e meglio 10 o 20 mega sulla mia linea dato che vorrei fare un upgrade. Grazie

Come ho detto, la linea è un pelo superiore alla 10M, pertanto non ha senso per una manciata di kbyte passare alla 20M

Doc78
27-08-2015, 00:15
.

mavelot
27-08-2015, 07:37
Come ho detto, la linea è un pelo superiore alla 10M, pertanto non ha senso per una manciata di kbyte passare alla 20M

@mavelot ricevuto tengo la 7 mega. Grazie per l'aiuto. :ave:

No fermo...scusa ho fatto confusione con sovking !!!

Tu puoi attivare la 20M !!!

xxx_mitiko_xxx
27-08-2015, 08:14
No fermo...scusa ho fatto confusione con sovking !!!

Tu puoi attivare la 20M !!!
Inizi a perdere colpi :D

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Doc78
27-08-2015, 11:03
.

fabioxp
27-08-2015, 22:46
mi inserisco qui dalla discussione sui problemi Alice adsl, per inviare alcuni dati del telnet con il router Netgear DG834G v3

AR7 DSL Modem Statistics:
--------------------------------
[DSL Modem Stats]
US Connection Rate: 478 DS Connection Rate: 8123
DS Line Attenuation: 43 DS Margin: 12
US Line Attenuation: 31 US Margin: 24
US Payload : 4696752 DS Payload: 22390608
US Superframe Cnt : 562910 DS Superframe Cnt: 562910
US Transmit Power : 0 DS Transmit Power: 0
LOS errors: 0 SEF errors: 0
Errored Seconds: 119 Severely Err Secs: 6
Frame mode: 0 Max Frame mode: 0
Trained Path: 1 US Peak Cell Rate: 1127
Trained Mode: 16 Selected Mode: 1
ATUC Vendor Code: 4946544E ATUC Revision: 2
Hybrid Selected: 1 Trellis: 1
Showtime Count: 3 DS Max Attainable Bit Rate: 8728 kbps
BitSwap: 1 US Max Attainable Bit Rate: 924000 bps

come suggeritomi ho scollegato il telefono e lasciato il router direttamente alla presa a muro senza nessun filtro o splitter (anche se con ancora un cavo telefonico molto lungo), e scollegato ogni altro apparecchio come ad esempio un hard disk esterno Lacie Wireless Space. Da questo log si capisce se la mia 7 mega è di tipo 1 o 2? capito questo i valori della linea come sono secondo voi?
Lamentavo disconnessioni e lentezza con caduta di portante alle volte sui 6 mega alle volte 4 o meno ma probabilmente anche il mio impianto contribuisce a peggiorare le cose quindi sto cercando passo passo di fare delle prove sperando poi di riuscire ad usare di nuovo il mio Lacie e due smartphone collegati in wifi. Data la disposizione della casa potrei o collegare il router alla presa tramite splitter con cavo lungo (non voglio lasciarlo a terra col rischio di inciampare e vorrei nasconderlo nella cornice di una porta) oppure mettere il router nei pressi della presa a muro ed arrivare all'iMac con cavo di rete sempre facendogli fare gli stessi giri: sarebbe meglio un cavo di rete lungo invece che quello telefonico? il mio router è scarso per cui non regge tutto il carico di lavoro di iMac+Lacie+2 smartphone?

sovking
28-08-2015, 02:00
Nulla da rilevare.
La linea ha potenzialità un pelo superiori alla 10M @6dB.
Si tratterà di valutarne la stabilità e gli errori nei prossimi giorni.

Grazie @mavelot!
Per ora nessuna disconnessione ed errori inferiori allo 0,0X%.
Con questa attenuazione di linea (31dB) teoricamente dovrei arrivare intorno ai 14Mbit, più realisticamente 12-13 in down: non so se vale la pena spendere un euro in più al mese per questo modesto aumento di velocità.
Inoltre quando ho richiesto la Superinternet, l'operatrice del 187, mi ha detto che non era disponibile nella mia zona... sono rimasto un po' sorpreso, ma per il momento mi accontento in attesa della fibra.

CrazyScientist
28-08-2015, 11:06
Salve, 2 giorni fa ho attivato Internet Play ma la modulazione è passata da 2+ a G.dmt (con calo di portante), ho chiamato il giorno stesso e mi hanno detto che la pratica era ancora in lavorazione, ho richiamato oggi e mi hanno detto che il profilo è l'f156 ma ancora non definitivo (che significa?)

Io vorrei il profilo f411 visto che la mia linea in ADSL2+ è andata sempre meglio...

Questa è la situazione prima (adsl2+ interleaved) e dopo (g.dmt fast f156)
http://i.imgur.com/uH4r87C.png

mavelot
28-08-2015, 11:12
Grazie @mavelot!
Per ora nessuna disconnessione ed errori inferiori allo 0,0X%.
Con questa attenuazione di linea (31dB) teoricamente dovrei arrivare intorno ai 14Mbit, più realisticamente 12-13 in down: non so se vale la pena spendere un euro in più al mese per questo modesto aumento di velocità.
Inoltre quando ho richiesto la Superinternet, l'operatrice del 187, mi ha detto che non era disponibile nella mia zona... sono rimasto un po' sorpreso, ma per il momento mi accontento in attesa della fibra.

1) Si è vero in teoria per quella lunghezza potresti avere di più, ma non è il tuo caso. Come ho detto stai a filo con la 10M , ovvero 11M di portante, quindi non puoi andare oltre se non lavorando con il target dal modem (in questo caso dovresti avere la 20M però)

2) Nulla di strano nel fatto che l'operatrice te l'abbia data non disponibile. La 20M Telecom di norma non è esercita su cavi lunghi oltre 1,5Km. Tu sei quasi a 2Km.

Del resto come ho detto, anche attivandola, di fatto non ti cambierebbe niente.

mavelot
28-08-2015, 11:14
Salve, 2 giorni fa ho attivato Internet Play ma la modulazione è passata da 2+ a G.dmt (con calo di portante), ho chiamato il giorno stesso e mi hanno detto che la pratica era ancora in lavorazione, ho richiamato oggi e mi hanno detto che il profilo è l'f156 ma ancora non definitivo (che significa?)

Io vorrei il profilo f411 visto che la mia linea in ADSL2+ è andata sempre meglio...

Questa è la situazione prima (adsl2+ interleaved) e dopo (g.dmt fast f156)

Infatti ti hanno detto una menata....il profilo è già stato caricato su wants o cpc.
La lavorazione non è ancora chiusa perchè deve completarsi l'ol a livello di ngom - sap - crm
Ma non ti cambierà nulla

Quindi attendi che l'ordine sia in OD (ok delivery), e richiama chiedendo F411

CrazyScientist
28-08-2015, 11:16
Infatti ti hanno detto una menata....il profilo è già stato caricato su wants o cpc.
La lavorazione non è ancora chiusa perchè deve completarsi l'ol a livello di ngom - sap - crm
Ma non ti cambierà nulla

OK, grazie :)

fabioxp
28-08-2015, 12:14
si riesce a capire che tipo di adsl ho e se ci sono margini di miglioramento? da quando ho lasciato attiva solo la rete wifi del router e non collegato il Lacie ad internet noto maggiore velocità di navigazione con il cellullare e ho ricollegato il telefono con splitter e stessa lunghezza di cavi

skynet.81
28-08-2015, 21:32
si riesce a capire che tipo di adsl ho e se ci sono margini di miglioramento? da quando ho lasciato attiva solo la rete wifi del router e non collegato il Lacie ad internet noto maggiore velocità di navigazione con il cellullare e ho ricollegato il telefono con splitter e stessa lunghezza di cavi
Devi postare i valori di margine snr, attenuazione e velocità

fabioxp
28-08-2015, 21:41
non vorrei intasare con troppe domande ho scritto anche sul post dei problemi di alice, cmq copiati adesso sono:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8123 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 44 db 15.5 db
Margine di rumore 15 db 24 db

dalla pagina web del router, PPoA con modulazione ADSL2+, con test speedtest il down è sempre attorno ai 7mb, up circa 0,4 e ping circa 40

mi interessava capire quanto vale la pena sbattersi se non voglio fare modifiche al tipo di contratto (penso non sia coperto dalla 10 o 20 mega), per avere il massimo dalla mia linea posto che non gioco online ma prevalentemente uso banda o streaming ogni tanto, prevalentemente navigazione da più dispositivi in casa.

skynet.81
28-08-2015, 21:56
non vorrei intasare con troppe domande ho scritto anche sul post dei problemi di alice, cmq copiati adesso sono:

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8123 kbps 478 kbps
Attenuazione linea 44 db 15.5 db
Margine di rumore 15 db 24 db

dalla pagina web del router, PPoA con modulazione ADSL2+, con test speedtest il down è sempre attorno ai 7mb, up circa 0,4 e ping circa 40

mi interessava capire quanto vale la pena sbattersi se non voglio fare modifiche al tipo di contratto (penso non sia coperto dalla 10 o 20 mega), per avere il massimo dalla mia linea posto che non gioco online ma prevalentemente uso banda o streaming ogni tanto, prevalentemente navigazione da più dispositivi in casa.
Prendi già portante massima della 7 mega, comunque ottima linea con 44 di attenuazione è potenzialmente da 12 mega

luki
29-08-2015, 15:02
Ciao, premesso che abito a quasi 3 km dalla centrale, ho una 7 mega in ATM e navigo, da speedtest e dopo essermi fatto attivare un profilo a 6db, a 5,9 Mbps.

I miei parametri di linea:

Line Attenuation: 46.0 dB 26.4 dB
Noise: 53.9 dB 25.9 dB
SNR: 4.7 dB 24.3 dB

Chiamando il 187 e trovando un tecnico abbastanza preparato, mi è stato detto che la mia zona risulta tutta rossa per le nuove attivazioni e anche passando alla 10 Mega non mi cambierebbe la situazione.

Può essere vero?

Controllando su ovus e su telecom wholesale risulto allacciato a una centrale ATM satura ma non in semaforo giallo.
Inoltre risulta disponibile un DSLAM ETH non saturo su cui presumo, vengono allacciati i nuovi abbonati.

Se passassi a ETH facendomi attivare il mese di prova della 10 Mega secondo voi farei una stupidata?

Penso che anche in ETH essendo distante dalla centrale la portante sarebbe sempre quella che ho adesso od ho capito male?

mavelot
29-08-2015, 16:20
Ciao, premesso che abito a quasi 3 km dalla centrale, ho una 7 mega in ATM e navigo, da speedtest e dopo essermi fatto attivare un profilo a 6db, a 5,9 Mbps.

I miei parametri di linea:

Line Attenuation: 46.0 dB 26.4 dB
Noise: 53.9 dB 25.9 dB
SNR: 4.7 dB 24.3 dB

Chiamando il 187 e trovando un tecnico abbastanza preparato, mi è stato detto che la mia zona risulta tutta rossa per le nuove attivazioni e anche passando alla 10 Mega non mi cambierebbe la situazione.

Può essere vero?

Controllando su ovus e su telecom wholesale risulto allacciato a una centrale ATM satura ma non in semaforo giallo.
Inoltre risulta disponibile un DSLAM ETH non saturo su cui presumo, vengono allacciati i nuovi abbonati.

Se passassi a ETH facendomi attivare il mese di prova della 10 Mega secondo voi farei una stupidata?

Penso che anche in ETH essendo distante dalla centrale la portante sarebbe sempre quella che ho adesso od ho capito male?

...dipende....

I valori che hai postato non sono completi. Manca la portante e la modulazione.

Se si in ADSL1, allora un miglioramento ci sarà, anche se direi scarso. Se invece sei già in ADSL2+, allora nada....inutile la 10M

luki
29-08-2015, 18:15
...dipende....

I valori che hai postato non sono completi. Manca la portante e la modulazione.

Se si in ADSL1, allora un miglioramento ci sarà, anche se direi scarso. Se invece sei già in ADSL2+, allora nada....inutile la 10M

Sono in ADSL2+ e aggancio di norma portanti variabili tra 1 6800 e i 7100 kbps.

Mi ritengo comunque fortunato a navigare già a 6 mega...

Quindi in eth non cambierebbe nulla?

skynet.81
29-08-2015, 19:37
Sono in ADSL2+ e aggancio di norma portanti variabili tra 1 6800 e i 7100 kbps.

Mi ritengo comunque fortunato a navigare già a 6 mega...

Quindi in eth non cambierebbe nulla?
Impossibile dirlo a priori, in generale il passaggio ad adsl2+ sulle linee più lunghe qualche giovamento lo porta ma non è la norma.
Io il passaggio a circuito eth lo farei comunque, tornando poi alla 7 rimanendo su eth

luki
29-08-2015, 21:10
Impossibile dirlo a priori, in generale il passaggio ad adsl2+ sulle linee più lunghe qualche giovamento lo porta ma non è la norma.
Io il passaggio a circuito eth lo farei comunque, tornando poi alla 7 rimanendo su eth

Sono già in ADSL2+.

Perchè passeresti comunque in eth? Quali vantaggi ci sono?

skynet.81
30-08-2015, 10:36
Sono già in ADSL2+.

Perchè passeresti comunque in eth? Quali vantaggi ci sono?
Per evitare possibili problemi di saturazione

mavelot
30-08-2015, 10:49
Per evitare possibili problemi di saturazione

Si ma dove sta scritto che in ATM nel suo caso ci sia rischio di saturazione ?
Non è detto... anzi...
Con chiusura definitiva della vendibilità ATM, la rete si sta scaricando.

Faccio un esempio concreto. Sulla linea di mio padre avevo attivato la 20M, ed era in ATM. Mi ero "scelto" il 3° dslam della centrale, semivuoto con un carico medio giornaliero di solo il 5%. Premetto che si tratta di 3 dslam diretti all'mgx quindi ognuno con 155Mbit.

Aveva un ping sul primo hop di 5ms, ed una banda piena senza mai un tentennamento h24.

A febbraio hanno effettuato dei ribaltamenti massivi in centrale per l'ottimizzazione/dismissione della rete ATM, ed è stato portato in Gbe.

Inutile dire che va peggio, perchè i 3 dslam Gbe sono in cascata parent child quindi condividono la stessa porta 1Gbit. Ping aumentato di 3ms.
La banda c'è....ma non ha quell'andamento sempre piatto, ha delle fluttuazioni più o meno importanti durante la giornata....

luki
31-08-2015, 09:52
Si ma dove sta scritto che in ATM nel suo caso ci sia rischio di saturazione ?
Non è detto... anzi...
Con chiusura definitiva della vendibilità ATM, la rete si sta scaricando.

Faccio un esempio concreto. Sulla linea di mio padre avevo attivato la 20M, ed era in ATM. Mi ero "scelto" il 3° dslam della centrale, semivuoto con un carico medio giornaliero di solo il 5%. Premetto che si tratta di 3 dslam diretti all'mgx quindi ognuno con 155Mbit.

Aveva un ping sul primo hop di 5ms, ed una banda piena senza mai un tentennamento h24.

A febbraio hanno effettuato dei ribaltamenti massivi in centrale per l'ottimizzazione/dismissione della rete ATM, ed è stato portato in Gbe.

Inutile dire che va peggio, perchè i 3 dslam Gbe sono in cascata parent child quindi condividono la stessa porta 1Gbit. Ping aumentato di 3ms.
La banda c'è....ma non ha quell'andamento sempre piatto, ha delle fluttuazioni più o meno importanti durante la giornata....

Stando ai dati di telecom weholesale sono già collegato a una centrale atm satura.

Fatto sta che mi reputo comunque fortunato ad andare a 6 mega quando ho vicini di casa che con telecom o infostrada vanno a 2-3 mega.

CrazyScientist
31-08-2015, 10:26
Ma non ti cambierà nulla

Ho già chiamato 2 volte ma dicono che vedono valori ottimali e non possono cambiarmi il profilo, aiuto :muro:

io faccio al centralino 1-2-2 magari sbaglio ?

mavelot
31-08-2015, 10:35
Stando ai dati di telecom weholesale sono già collegato a una centrale atm satura.

Fatto sta che mi reputo comunque fortunato ad andare a 6 mega quando ho vicini di casa che con telecom o infostrada vanno a 2-3 mega.

NO aspetta....quel "satura" non vuol dire ncessariamente che c'è saturazione, ma che non vendono più in ATM visto che è aperta la Gbe

mavelot
31-08-2015, 10:36
Ah sì? Sicuro? Non ricordavo, strano avere 3 DSLAM ATM tutti diretti...

:p

si si....
NAPOITAY001 - 003
sono, o meglio erano diretti.

luki
31-08-2015, 10:52
NO aspetta....quel "satura" non vuol dire ncessariamente che c'è saturazione, ma che non vendono più in ATM visto che è aperta la Gbe

Ma quindi in eth potrei avere più banda? Da quello che mi han detto gli operatori sono già al massimo ottenibile calcolato che abito a quasi 3 km dalla centrale...

mavelot
31-08-2015, 11:02
Ma quindi in eth potrei avere più banda? Da quello che mi han detto gli operatori sono già al massimo ottenibile calcolato che abito a quasi 3 km dalla centrale...

Allora non ci capiamo.

No più banda non ne puoi avere, perchè essendo già in ADSL2+ anche passando su Gbe, la modulazione sarebbe la stessa.

Tra l'altro in un eventuale cambio, c'è un altra variabile in gioco da considerare. La marca e il modello di DSLAM/piastra.

Finora nn ne abbiamo discusso, ma certamente se i DSLAM Gbe fossero Siemens, ne starei alla larga. Oltre ad essere peggiori come apparati in se, utilizzano chipset Globespan o Infineon che hanno prestazioni peggiori, per quanto riguarda la portante agganciata rispetto ai Broadcom montati da ALU e Huawei.

Se il DSLAM Gbe fosse Huawei, allora forse si potrebbe anche avere un aggancio migliore. Di solito "sparano" a potenza maggiore....

luki
31-08-2015, 12:14
Allora non ci capiamo.

No più banda non ne puoi avere, perchè essendo già in ADSL2+ anche passando su Gbe, la modulazione sarebbe la stessa.

Tra l'altro in un eventuale cambio, c'è un altra variabile in gioco da considerare. La marca e il modello di DSLAM/piastra.

Finora nn ne abbiamo discusso, ma certamente se i DSLAM Gbe fossero Siemens, ne starei alla larga. Oltre ad essere peggiori come apparati in se, utilizzano chipset Globespan o Infineon che hanno prestazioni peggiori, per quanto riguarda la portante agganciata rispetto ai Broadcom montati da ALU e Huawei.

Se il DSLAM Gbe fosse Huawei, allora forse si potrebbe anche avere un aggancio migliore. Di solito "sparano" a potenza maggiore....

Adesso sono con un modem con chip broadcom e dslam broadcom e mi trovo benissimo.

fabio336
31-08-2015, 12:23
il vecchio dslam atm alcatel sparava 21.4dBm
bei tempi...

Vathek
31-08-2015, 13:39
Allora non ci capiamo.

Da me Amod su DNG2000v3 mi dice DSLAM: Infineon Huawei (IFTN - 0x71b8)
Per tua esperienza che chipset monterà?

superds
31-08-2015, 14:09
Da me Amod su DNG2000v3 mi dice DSLAM: Infineon Huawei (IFTN - 0x71b8)
Per tua esperienza che chipset monterà?

Infineon :p

brendoo011
31-08-2015, 14:14
Io sono su globespan e mi funziona bene...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Vicktor87
01-09-2015, 16:44
Buonasera a tutti...vorrei un vostro parere in merito.
Premetto che prima dell intervento da parte di telecom agganciavo portante al max e scaricavo fisso sugli 800kb.
Ho provato a farmi attivare il profilo i157 con target a 6db ma la situazione non è migliorata, cioe', agganciavo la portante al massimo ma la linea non era stabile.
Che dite voi?

skynet.81
01-09-2015, 19:53
Premetto che prima dell intervento da parte di telecom agganciavo portante al max e scaricavo fisso sugli 800kb.
Ho provato a farmi attivare il profilo i157 con target a 6db ma la situazione non è migliorata, cioe', agganciavo la portante al massimo ma la linea non era stabile.
Che dite voi?
Hai ancora il profilo a 12dB, prova a riavviare il router, inoltre sei in G.dmt se provi a forzare la modalità ADSL2+ il router si allinea?

Vicktor87
01-09-2015, 20:04
Skynet, ho provato a forzare in Adsl2+ ma non si allinea.
Il profilo l'ho fatto cambiare oggi sperando di tornare ad una velocita piu lenta ma costante...ma niente! Non vorrei che dipendesse da qualcosa in centrale :muro:

skynet.81
01-09-2015, 20:16
Il profilo l'ho fatto cambiare oggi sperando di tornare ad una velocita piu lenta ma costante...ma niente! Non vorrei che dipendesse da qualcosa in centrale :muro:
Fai una verifica della copertura sul sito ovus

Vicktor87
01-09-2015, 20:42
Fatto...Ti posto lo screen cosi mi dici se vedi qualcosa.

mavelot
01-09-2015, 22:25

Fai una verifica della copertura sul sito ovus

Hai ancora il profilo a 12dB, prova a riavviare il router, inoltre sei in G.dmt se provi a forzare la modalità ADSL2+ il router si allinea?

Che dite voi?

I156 e I157 sono profili in GDMT, ovvio che no si allinea in ADSL2+.
....perchè hai chiesto ciò ??

Hopper
01-09-2015, 22:51
Allora, ho sostituito il vetusto zyxel con un Netgear DGND4000 con chip Broadcom, caricato il fw amod e impostato SNR a 1db (oltre la linea non è stabile, e comunque al massimo spreme 0.2-0.3 mbit in più), questi i risultati:

http://oi60.tinypic.com/nyfgwh.jpg
http://oi59.tinypic.com/106nblh.jpg

Direi che considerato la distanza dalla centrale di ~ 1.7km, posso ritenermi soddisfatto no?

Credo comunque che disdirò internet play, 36 euro l'anno per avere il 30% di ping in meno non credo valga la pena..

Polpi_91
02-09-2015, 17:44
Sicuro di riuscire ad essere stabile e non avere disconnessioni con solo 1.0db di SNR?

Hopper
02-09-2015, 19:53
Direi di si, non mi segnala nessuna disconnessione nelle ultime 36 ore..

Riesco ad agganciare la portante anche a 0.1db, però sotto 1db si sgancia molto spesso.

skynet.81
02-09-2015, 21:00
Centrale non coperta in eth :(
Cerca di farti riattivare il profilo a 6dB dunque

Polpi_91
02-09-2015, 23:17
Quandoi l'SNR arriva a 0db si disconnette, io sotto i 3db non mi conviene andare, ho un rischio troppo elevato di disconnessione mentre con i 3db in 30gg mai nessuna disconnessione

Vicktor87
03-09-2015, 09:28
Centrale non coperta in eth :(
Cerca di farti riattivare il profilo a 6dB dunque

Che profilo mi consigli??

PS. Ragazzi, se provassi a farmi attivare un profilo per la 7mb in adsl2+ e cambiassi modulazione dal modem, la situazione potrebbe migliorare per voi? O sto dicendo solo una castroneria?

AleGunslinger
03-09-2015, 14:26
Buonasera, io ho una linea telecom 7 Mega che utilizzo principalmente per il gaming. Effettuando vari test con Speedtest risulto avere Download 5 Mbps, Upload 0.20 Mbps, Ping 50 ms ( di media ) . Chiedendo informazioni al 187 mi hanno detto che il mio profilo è i411 (_18 penso ) . Considerando che questi sono i dati del mio modem http://imgur.com/fIExJhn e che non ho disconnessioni, quale profilo potrei attivare per guadagnare qualcosa in upload e ping, o anche solo in ping?
oppure mi consigliate di passare direttamente a internet play ?
se può servire, la centrale a cui sono collegato dista non più di 500 metri dalla mia abitazione, e sfortunatamente non supporta ETH.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità

Henry81
03-09-2015, 14:47
Ciao.
Con questi valori secondo voi mi conviene la 20mega? Dovrei essere a circa 1.7 km dalla centrale ma facendo il test di distanza con questi valori mi dice circa 2.8 km....

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8,123 476
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 128 288
Attenuation (0.1 dB): 385 212
Output Power (0.1 dBm):190 122
Attainable Rate (Kbps): 11,936 905

scare19
03-09-2015, 16:21
ragazzi ho l adsl a 20 mb e l inernet play attiva sulla linea e questi sono i miei valori con il dgnd4000 con amod :

Velocità collegamento 15824 Kbps 935 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 11.0 dB
Noise Margin 12.0 dB 13.9 dB

la centrale in linea d' aria mi dista 450m quindi suppongo che i cavi siano lunghi sugli 800m circa da casa alla centrale

mesi fa chiamai per chiedere info sul fatto che in upload non raggiungo il mega pieno e mi cambiarono diversi profili presenti in centrale mettendone uno a 6db che però ha alzato l' inp da 0 a 4 e allora io mi feci rimettere il 12 db e l inp tornò a 0. Ora io mi chiedo è possibile che in centrale non siano disponibili profili in Fast a parte quello a 12 db ? Dite che debba ricominciare a rompergli i maroni per avere info sui profili disponibili in centrale ?

mavelot
03-09-2015, 16:25
ragazzi ho l adsl a 20 mb e l inernet play attiva sulla linea e questi sono i miei valori con il dgnd4000 con amod :

mesi fa chiamai per chiedere info sul fatto che in upload non raggiungo il mega pieno e mi cambiarono diversi profili presenti in centrale mettendone uno a 6db che però ha alzato l' inp da 0 a 4 e allora io mi feci rimettere il 12 db e l inp tornò a 0. Ora io mi chiedo è possibile che in centrale non siano disponibili profili in Fast a parte quello a 12 db ? Dite che debba ricominciare a rompergli i maroni per avere info sui profili disponibili in centrale ?

il profilo F141 è disponibile praticamente ovunque. Mi sembra strano non ce ne sia almeno uno, anche perchè per le 20M Business dovrebbe essere disponibile da sempre.
Tra l'altro la tua linea è ottima...arriveresti quasi a banda piena

Venosino1
03-09-2015, 16:25

la centrale in linea d' aria mi dista 450m quindi suppongo che i cavi siano lunghi sugli 800m circa da casa alla centrale

Beh devi provare a dirgli i codici esatti, quelli più "noti" a 6db in fast sono f141, f177_11 e f184_11.

totocrista
03-09-2015, 17:37
Ciao.
Con questi valori secondo voi mi conviene la 20mega? Dovrei essere a circa 1.7 km dalla centrale ma facendo il test di distanza con questi valori mi dice circa 2.8 km....

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 8,123 476
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 128 288
Attenuation (0.1 dB): 385 212
Output Power (0.1 dBm):190 122
Attainable Rate (Kbps): 11,936 905
No... Al massimo la 10 mega con profilo a 6dB

babene
03-09-2015, 17:54
Un po di tempo fa venni qui per chiedervi qualche dritta sulla mia linea adsl 20 mega e mi avevate detto di farmi attivare il profilo i141. Dopo un po di peripezie ci son riuscito. Vi posto i dati del router e del test. Ditemi se va bene. Grazie :)

http://s24.postimg.org/3z0l9clwx/Schermata_2015_09_03_alle_18_50_04.png (http://postimg.org/image/3z0l9clwx/) http://s24.postimg.org/yrxwdnppt/Schermata_2015_09_03_alle_18_51_15.png (http://postimg.org/image/yrxwdnppt/)

totocrista
03-09-2015, 17:58
Un po di tempo fa venni qui per chiedervi qualche dritta sulla mia linea adsl 20 mega e mi avevate detto di farmi attivare il profilo i141. Dopo un po di peripezie ci son riuscito. Vi posto i dati del router e del test. Ditemi se va bene. Grazie :)

http://s24.postimg.org/3z0l9clwx/Schermata_2015_09_03_alle_18_50_04.png (http://postimg.org/image/3z0l9clwx/) http://s24.postimg.org/yrxwdnppt/Schermata_2015_09_03_alle_18_51_15.png (http://postimg.org/image/yrxwdnppt/)
Va benissimo

scare19
04-09-2015, 09:53
Beh devi provare a dirgli i codici esatti, quelli più "noti" a 6db in fast sono f141, f177_11 e f184_11.

appena chiamato la telecom e impostato il profilo f141 ora questi sono i miei valori:

Velocità collegamento 19503 Kbps 1107 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 11.1 dB
Noise Margin 6.1 dB 6.2 dB

direi molto molto buono :D magari stasera provo a riallineare il modem per provare ad avere qualcosina in più :D

Henry81
04-09-2015, 12:31
No... Al massimo la 10 mega con profilo a 6dB
Nemmeno con un profilo a 6db la 20?

totocrista
04-09-2015, 14:18
Nemmeno con un profilo a 6db la 20?
Assolutamente no. Col 6dB forse prendi la portante piena della 10 mega...

manitta1
04-09-2015, 14:52
salve ragazzi,
sono riuscito a farmi attivare la 20 mega da telecom (superinternet plus) e questi sono i miei valori agganciati con un router netgear dgn 3500:

connection down: 17490 kbps
connection up: 1048 kbps

attenuation down: 7.5 db
attenuation up: 6.1 db

noise margin down: 11.8 db
noise margin up: 13.6 db

Quale profilo potrei chiedere (senza internet play) per avere una linea stabile come adesso ma con maggiore portante sia in down che in up?
Ps: ho una sola presa rj11 in casa con filtro adsl con il router e il cordless collegati.

xxx_mitiko_xxx
04-09-2015, 14:53
salve ragazzi,
sono riuscito a farmi attivare la 20 mega da telecom (superinternet plus) e questi sono i miei valori agganciati con un router netgear dgn 3500:

connection down: 17490 kbps
connection up: 1048 kbps

attenuation down: 7.5 db
attenuation up: 6.1 db

noise margin down: 11.8 db
noise margin up: 13.6 db

Quale profilo potrei chiedere (senza internet play) per avere una linea stabile come adesso ma con maggiore portante sia in down che in up?
Ps: ho una sola presa rj11 in casa con filtro adsl con il router e il cordless collegati.
Ciao chiedi il profilo i141

rabaluf
04-09-2015, 14:55
ho chiamato per la prima volta il 187 per farmi mettere profilo i141 da 6 db sulla 20 mega superinternet.
l'operatore mi imposta il profilo e mi dice di guardare se va bene, guardo e vedo che è sempre a 12 db, l'operatore mi fa, ah volevi la 6 db? poi mi dice che non è disponibile. mi ha raccontato le solite balle da operatore tim o ha ragione?

questa è la mia connessione

Connection Speed 20866 kbps 1047 kbps
Line Attenuation 15.0 db 10.7 db
Noise Margin 11.9 db 14.4 db

http://www.speedtest.net/result/4636546699.png (http://www.speedtest.net/my-result/4636546699)

Venosino1
04-09-2015, 14:58
ho chiamato per la prima volta il 187 per farmi mettere profilo i141 da 6 db sulla 20 mega superinternet.
l'operatore mi imposta il profilo e mi dice di guardare se va bene, guardo e vedo che è sempre a 12 db, l'operatore mi fa, ah volevi la 6 db? poi mi dice che non è disponibile. mi ha raccontato le solite balle da operatore tim o ha ragione?

questa è la mia connessione

Connection Speed 20866 kbps 1047 kbps
Noise Margin 11.9 db 14.4 db

http://www.speedtest.net/result/4636546699.png (http://www.speedtest.net/my-result/4636546699)

Credo sia difficile che non ci sia... prova a dirgli direttamente il codice profilo, magari non conosceva il codice e non aveva voglia di mettersi a provare.

rabaluf
04-09-2015, 15:13
Credo sia difficile che non ci sia... prova a dirgli direttamente il codice profilo, magari non conosceva il codice e non aveva voglia di mettersi a provare.

gli ho detto chiaramente 2 volte il profilo i141, poi mi ha telefonato la 187 con un sondaggio in cui ho detto che il servizio e l'operatore sono pessimi.

ora riprovo con un altro operatore

ok, il secondo operatore me l'ha attivato subito

Connection Speed 22237 kbps 1200 kbps
Noise Margin 6.2 db 9.3 db

totocrista
04-09-2015, 17:00
gli ho detto chiaramente 2 volte il profilo i141, poi mi ha telefonato la 187 con un sondaggio in cui ho detto che il servizio e l'operatore sono pessimi.

ora riprovo con un altro operatore

ok, il secondo operatore me l'ha attivato subito

Connection Speed 22237 kbps 1200 kbps
Noise Margin 6.2 db 9.3 db
Alla grande

scare19
05-09-2015, 13:44
appena chiamato la telecom e impostato il profilo f141 ora questi sono i miei valori:

Velocità collegamento 19503 Kbps 1107 Kbps
Line Attenuation 13.0 dB 11.1 dB
Noise Margin 6.1 dB 6.2 dB

direi molto molto buono :D magari stasera provo a riallineare il modem per provare ad avere qualcosina in più :D
Ragazzi possibile mai che anche col profilo f141 non riesca ad agganciare portante piena ? In centrale ho un dslam huawei con chip infineon e io ho un netgear d7000 :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Venosino1
05-09-2015, 14:07
Ragazzi possibile mai che anche col profilo f141 non riesca ad agganciare portante piena ? In centrale ho un dslam huawei con chip infineon e io ho un netgear d7000 :(

Puoi provare a dare un'occhiata all'impianto domestico, generalmente l'attenuazione in upload dovrebbe essere la metà di quella in download, a te quasi si equivalgono.
L'ideale sarebbe collegare il modem-router ed il telefono alla prima presa, lì dove arriva direttamente il doppino telefonico dall'esterno, ed isolare il resto dell'impianto se non usi altri telefoni.
Dai un'occhiata qui comunque: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

superds
05-09-2015, 14:08

Per migliorare puoi provare a sistemare l'impianto, ammesso che tu non l'abbia già fatto, e magari provare un modem broadcom di qualche conoscente.

Edit: Venosino1 mi ha anticipato :(

Pegasus_TDCi
05-09-2015, 14:10
Salve, perdonate se non ho letto in dettaglio i precedenti interventi, ma con più di 300 pagine di topic ho evitato.

Sono passato venti giorni fa dalla 7 alla 20 Mega di TIM. Premessa: di tanto in tanto possono capitare delle disconnessioni e la fonia è rumorosa, ma nel complesso internet funziona. I miei parametri sono:

Max rate: 13700 Down, 980 Up
Current rate: 13600 Down, 960 Up
SNR: 11.0 dB Down, 12.5 dB Up
Att: 26.5 dB Down, 12.0 dB Up

Nonostante una portante di 13 Mbps e passa, vado a 7 Mbps in Down, e a 0.8 Mbps in Up. Vorrei arrivare almeno a 10 Mbps in download: vale la pena di attaccarsi al 187 e cercare di trovare il tizio giusto per discutere di profili (non so quale ho adesso), o secondo voi con questi parametri è difficile ottenere più di così?

Grazie! :)

fabio336
05-09-2015, 14:12

le linee sfortunate anche se corte capitano...

scare19
05-09-2015, 14:14
Puoi provare a dare un'occhiata all'impianto domestico, generalmente l'attenuazione in upload dovrebbe essere la metà di quella in download, a te quasi si equivalgono.
L'ideale sarebbe collegare il modem-router ed il telefono alla prima presa, lì dove arriva direttamente il doppino telefonico dall'esterno, ed isolare il resto dell'impianto se non usi altri telefoni.
Dai un'occhiata qui comunque: http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

Per migliorare puoi provare a sistemare l'impianto, ammesso che tu non l'abbia già fatto, e magari provare un modem broadcom di qualche conoscente.

Edit: Venosino1 mi ha anticipato :(

L' impianto l' ho rifatto ripassando i cavi e mettendo uno splitter enerdom savp120 a monte, il netgear d7000 monta l' ultimo chip broadcom in commercio un dual core da 1ghz, essendo ad una distanza di 500m massimo dalla centrale non so quale possa essere il problema :'(

Polpi_91
05-09-2015, 14:21

Quella dell'attenuazione in up quasi uguiale a quella in down è tipica dei DSLAM huawei con chip infineon.

io con quel DSLAM e un AC68U ho 15.8 in Down e 14.7 in Up anche attaccandomi diretto al doppino in ingresso

La mia particolarità è che nonostante abbia un profilo a 6db sia in up che in down l'SNR in up risulta 13.6db (provato di tutto dai reset della porta ad altro ma non cambia) e in upload non aggancio più di 888kbps

Venosino1
05-09-2015, 14:22
L' impianto l' ho rifatto ripassando i cavi e mettendo uno splitter enerdom savp120 a monte, il netgear d7000 monta l' ultimo chip broadcom in commercio un dual core da 1ghz, essendo ad una distanza di 500m massimo dalla centrale non so quale possa essere il problema :'(

Beh allora dovrebbe essere un problema esterno su cui puoi fare ben poco.
Comunque la linea non è male alla fin fine, certo è una seccatura non arrivare al massimo nonostante la vicinanza alla centrale.

Polpi_91
05-09-2015, 14:40
Credo che l'accoppiata Broadcom e Infineon non sia il massimo a linea ma ha una stabilità impressionante, mai avuta una disconnessione nonostante forzi l'SNR a 3.0 (ma credo di essere stabile anche a 2.0)

Venosino1
05-09-2015, 14:45
Credo che l'accoppiata Broadcom e Infineon non sia il massimo a linea ma ha una stabilità impressionante, mai avuta una disconnessione nonostante forzi l'SNR a 3.0 (ma credo di essere stabile anche a 2.0)

Confermo, mi era rimasta up la linea per quasi un mese... si è disconnessa solo a causa di uno sbalzo di tensione :D

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 534969178
Lan Rx : 478055123
ADSL Tx : 22993867
ADSL Rx : 268438590
CRC Down : 0
CRC Up : 44814
FEC Down : 0
FEC Up : 44354
HEC Down : 12103
HEC Up : 0
SNR Up : 5.3
SNR Down : 3.8
Line Attenuation Up : 12.7
Line Attenuation Down : 18.0
Data Rate Up : 1151
Data Rate Down : 22239

Polpi_91
05-09-2015, 14:52
Anche io, le disconnessioni sono solo perchè le forzo io magari provando a cercare di agganciare una linea migliore

Annex Mode : Annex A
SNR Down 3.0 db
SNR Up 13.3 db
Att. Down 15.7 db
Att. Up 14.7 db
Data Rate down 19583 kbps (fino a qualche giorno fa agganciavo 20.417)
Data Rate Up 888 kbps (sempre a prescindere da qualunque cosa mai visto di più)
MAX Data rate Down 23836 kbps
MAX data Rate Down 888 kbps

Venosino1
05-09-2015, 15:07
Anche io, le disconnessioni sono solo perchè le forzo io magari provando a cercare di agganciare una linea migliore

Annex Mode : Annex A
SNR Down 3.0 db Yuri
SNR Up 13.3 db
Att. Down 15.7 db
Att. Up 14.7 db
Data Rate down 19583 kbps (fino a qualche giorno fa agganciavo 20.417)
Data Rate Up 888 kbps (sempre a prescindere da qualunque cosa mai visto di più)
MAX Data rate Down 23836 kbps
MAX data Rate Down 888 kbps

888, dovrebbe essere un profilo iptv. Se non hai offerte iptv fattelo cambiare.

brendoo011
05-09-2015, 15:11
Salve, perdonate se non ho letto in dettaglio i precedenti interventi, ma con più di 300 pagine di topic ho evitato.

Sono passato venti giorni fa dalla 7 alla 20 Mega di TIM. Premessa: di tanto in tanto possono capitare delle disconnessioni e la fonia è rumorosa, ma nel complesso internet funziona. I miei parametri sono:

Max rate: 13700 Down, 980 Up
Current rate: 13600 Down, 960 Up
SNR: 11.0 dB Down, 12.5 dB Up
Att: 26.5 dB Down, 12.0 dB Up

Nonostante una portante di 13 Mbps e passa, vado a 7 Mbps in Down, e a 0.8 Mbps in Up. Vorrei arrivare almeno a 10 Mbps in download: vale la pena di attaccarsi al 187 e cercare di trovare il tizio giusto per discutere di profili (non so quale ho adesso), o secondo voi con questi parametri è difficile ottenere più di così?

Grazie! :)
Devono aggiornare il SMC.. contattali e fallo aggiornare...
P.s fatti aggiungere il profili i141 con 6DB nel frattempo

Polpi_91
05-09-2015, 16:14
888, dovrebbe essere un profilo iptv. Se non hai offerte iptv fattelo cambiare.

Non mi sembra di avere offerte IPTV attive comunque chiamo il 187 e vedo

Il profilo dovrebbe essere i183 a 6db se non erro.

Pegasus_TDCi
05-09-2015, 18:00
Devono aggiornare il SMC.. contattali e fallo aggiornare...
P.s fatti aggiungere il profili i141 con 6DB nel frattempo

Grazie mille. Pare sia un problema del commerciale che è un po' lento (loro vedono sulla linea 13 Mbps). Comunque mi ha detto che la centrale è a meno di 1 km e mi ha cambiato il profilo da i184_13 (12 dB) a i191 (che nel primo post non vedo), comunque ora ho uguale a prima, solo il SNR è 6 dB in Down e 15 dB in Up.

Non mi resta che aspettare...

xmnemo85x
06-09-2015, 10:15
buon giorno... tornato dopo una settimana di vacanza vado per vedere le impostazioni del mio modem e mi balza all'occhio questo dato...

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1160 13928
Max Rate (Kbps) 1175 16600
SNR Margin (dB) 8.2 9.8
Line Attenuation (dB) 8.9 18
Errors (Pkts) 0 0

quando due settimate fa... il current rate era di circa 18000

snr 6.2 e line attenuation non era sicuramente a 18.

che mi abbiano cambiato ancora per l'ennesima volta a mia insaputa il profilo? io ho una alice 20mb..

cosa mi consigliate di fare e di chiedere?

mavelot
06-09-2015, 10:25
Grazie mille. Pare sia un problema del commerciale che è un po' lento (loro vedono sulla linea 13 Mbps). Comunque mi ha detto che la centrale è a meno di 1 km e mi ha cambiato il profilo da i184_13 (12 dB) a i191 (che nel primo post non vedo), comunque ora ho uguale a prima, solo il SNR è 6 dB in Down e 15 dB in Up.

Non mi resta che aspettare...

:doh:

...ma questi so scemi proprio...

il sistema SMC non è commerciale !!! E' utilizzato dal delivery e da assurance quindi dalla parte tecnica.

mavelot
06-09-2015, 10:27
buon giorno... tornato dopo una settimana di vacanza vado per vedere le impostazioni del mio modem e mi balza all'occhio questo dato...

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1160 13928
Max Rate (Kbps) 1175 16600
SNR Margin (dB) 8.2 9.8
Errors (Pkts) 0 0

quando due settimate fa... il current rate era di circa 18000

snr 6.2 e line attenuation non era sicuramente a 18.

che mi abbiano cambiato ancora per l'ennesima volta a mia insaputa il profilo? io ho una alice 20mb..

cosa mi consigliate di fare e di chiedere?

I valori non mi convincono...li hai presi subito dopo un riavvio o no ?

xmnemo85x
06-09-2015, 10:56
I valori non mi convincono...li hai presi subito dopo un riavvio o no ?

no... erano li da un po.. se vuoi riavvio un attimo e vediamo!

mavelot
06-09-2015, 11:00
no... erano li da un po.. se vuoi riavvio un attimo e vediamo!

Si riavvia

xmnemo85x
06-09-2015, 11:04
Si riavvia

Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1163 18141
Max Rate (Kbps) 1175 19124
SNR Margin (dB) 7.6 6.1
Errors (Pkts) 0 0

ops... un pelo meglio... ehehe... :D :D :D

visto che ci siamo...son tutti ok?

mavelot
06-09-2015, 11:06
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1163 18141
Max Rate (Kbps) 1175 19124
SNR Margin (dB) 7.6 6.1
Errors (Pkts) 0 0

ops... un pelo meglio... ehehe... :D :D :D

visto che ci siamo...son tutti ok?

Si adesso sono tutti coerenti. Si è trattato di un aggancio "sporco", avvenuto a seguito di una disconnessione per forti disturbi variabili anche durante la fase di training (es: durante un temporale, o perchè qualcuno ha "toccato" i cavi)

xmnemo85x
06-09-2015, 11:11
Si adesso sono tutti coerenti. Si è trattato di un aggancio "sporco", avvenuto a seguito di una disconnessione per forti disturbi variabili anche durante la fase di training (es: durante un temporale, o perchè qualcuno ha "toccato" i cavi)

scusa la domanda, ogni quanto andrebbe riavviato il router/modem?

mavelot
06-09-2015, 12:36
scusa la domanda, ogni quanto andrebbe riavviato il router/modem?

Non c'è mica una ricetta del medico eh ?
Va riavviato solo in caso di "ipotesi" di problemi dovuti al router, come nel tuo caso. Per la verità nel tuo caso sarebbe bastato inviare un comando di resync (ammesso che sia possibile).
Per il resto può essere lasciato acceso. Io non lo spengo mai....

strassada
06-09-2015, 13:37

si ma è il dslam o il modem che lo forza? sono più propenso che sia il primo, visto che me lo fa solo se ho un snr inferiore a 12db, aumentandolo sempre di 3db, e mai a 12db (si riallinea e basta). me lo faceva anche con Alice 10 mega a 9db settati dal 187, lo continua a fare anche ora che sono con Tiscali Bitstream e forzo il modem a connettersi sempre a 8db invece che 12db.
quindi il dslam (modem remoto/piastra) in questi casi non accetta il settaggio che gli arriva dal nostro modem.

mi capita con modem con chipset differenti Broadcom/lantiq/conexant, fin dal 2011, quando è anche aumentato il tempo di allineamento della modulazione adsl2+ (si connette al secondo tentativo - lo fa anche quando si allinea a +3db rispetto al solito -, circa 50-60 secondi in tutto, invece di 30s - in g.dmt si allinea sempre al solito al primo colpo, meno di 30s).
così (per fortuna capita molto di rado, mi secca perdere così 2.5-3mbps, già non vogliono settarmi un snr inferiore ai 12db) devo disconnettermi manualmente e riallinearmi, in genere poi si connette al valore che gli posto.

nottolo
06-09-2015, 15:21
Un mesetto fa venne un tipo dell'impresa (non di telecom) a seguito di un guasto aperto per varie disconnessioni e crepitii .. mi ha cambiato la coppia della primaria, e come andare andava uguale a 6400 piu o meno.. mai a 8192 come mi andava fino a 2 anni fa.. ma ormai avevo desistito tanto tecnici Telecom non ne escono ma.. solo quelli dell'impresa che farebbero meglio a ...
Comuque sia.. allineato a 6.3 dB .. (ho un profilo a 6 dB) stava su.
Ho forzato il router via telnet con adslctl start --snr 25 che corrisponde a -4.5 dB.. e con sorpresa sono allineato da ieri sera a 1.9 dB non è un miracolo ?

DGN2200v3

# adslctl info --show
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 1
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 892 Kbps, Downstream rate = 8160 Kbps
Channel: INTR, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 7840 Kbps

Link Power State: L0
Mode: G.DMT
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: OFF
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 1.9 18.0
Attn(dB): 20.5 11.5
Pwr(dBm): 20.0 11.9
G.dmt framing
K: 246(0) 16
R: 8 0
S: 1.0000 2.0000
D: 4 2

Counters
Bearer 0
SF: 3402352 3402274
SFErr: 23 0
RS: 231359930 0
RSCorr: 904028 1
RSUnCorr: 195 0

Bearer 0
HEC: 160 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 1069494010 0
Data Cells: 67886167 0
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 0

ES: 543 0
SES: 235 0
UAS: 217 217
AS: 57744

Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0 0
delay: 1 1
PER: 0.00 0.00
OR: 32.00 32.00

Bitswap: 328/328 215/215

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio C1
Distretto xxxxxx
IDDIS xxxx
Numero Telecom Italia
Arco d'appartenza xxxxxxxxxxxxxxxxx

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI PISTITAL
IDBRE AdC 2709
GAT 573036
GAT SGU 573001

Descrizione xxxxxxxxxx
Comune xxxxxxxxxxxxxxx
Indirizzo VIA xxxxxxxxxxxxxx
Impianto - Locale SL - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede xxxxxxxxxxxxxxx
CLLI PISTITAL
IDBRE Sede 008172
IDBRE AdC 002709
GAT 573036
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note da sature per banda/porte a sature per EoS

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
CLLI PISTITAL
IDBRE Sede 008172
IDBRE AdC 002709
GAT 573036
Tecnologia ALCATEL

Polpi_91
07-09-2015, 01:53
Mi chiarite la storia dell'attenuazione up=1/2 down?
Io ho 15 e 11, una presa unica filtrata e varie uscite di tecnici Telecom...

dipende da molti fattori, in primis se sei sotto un DSLAM Huawei questo principio non vale, io per esempio ho 16.5 in down e 14.7 in up e il mio impianto è composto da Splitter SAV100 a cui è collegato diretto il modem (se vado diretto dal doppino guadagno 0.2db in entrambi

cramberri
07-09-2015, 09:35
Ragazzi in allegato i valori restituiti dal mio modem. Ho attivato da quasi un mese la 20M Super Internet Plus.
Possibile che quella sia la portante massima che posso agganciare? Posso ottenere di meglio? Ho parlato per ben 2 volte con il servizio tecnico Telecom e mi hanno detto che la colpa è della rete obsoleta. Insomma son condannato ad avere quella portante per sempre? :cry:

totocrista
07-09-2015, 09:39
Ragazzi in allegato i valori restituiti dal mio modem. Ho attivato da quasi un mese la 20M Super Internet Plus.
Possibile che quella sia la portante massima che posso agganciare? Posso ottenere di meglio? Ho parlato per ben 2 volte con il servizio tecnico Telecom e mi hanno detto che la colpa è della rete obsoleta. Insomma son condannato ad avere quella portante per sempre? :cry:
No... Fatti attivare un profilo a 6dB

cramberri
07-09-2015, 09:46
No... Fatti attivare un profilo a 6dB

Ci avevo pensato anche io, in realtà anche richiesto ma fanno orecchie da mercante...Dovrei richiedere un i141? Con quei valori non dovrei risentirne in stabilità, giusto? Grazie mille per la tua risposta.

brendoo011
07-09-2015, 09:47
Ci avevo pensato anche io, in realtà anche richiesto ma fanno orecchie da mercante...Dovrei richiedere un i141? Con quei valori non dovrei risentirne in stabilità, giusto? Grazie mille per la tua risposta.
Richiamali e digli che desideri un profilo a 6DB il i141_

rabaluf
07-09-2015, 16:59
mi sono fatto attivare internet play con la 20 mega, ho visto che il profilo è tornato a 12db da 6, avevo i141, devo richiamarli e farmi mettere f141?

a league of legend sono passato da 55-60 ping a 45, veramente un miglioramento patetico. quando avevo la 7 mega normale pingavo 49-52
è normale sto schifo?
3 euro per 5 ping fa ridere

brendoo011
07-09-2015, 17:05
Dipende da dove sei... richiamali comunque.

Polpi_91
07-09-2015, 17:25
ho rotto le palle al 187 ma sembra che non abbia nessun profilo di IPTV attivo ma rimango sempre murato a 888kbps in UP

tra l'altro la ho dovuto forzare l'SNR a 2db per vedere di nuovo i 20000kbps in down mentre settimana scorsa facevo 20400db con 3 di SNR

xmnemo85x
07-09-2015, 17:28

io ho il tplink archer d7 non credo ci sia il comando resync...almeno credo!

Venosino1
07-09-2015, 17:52
ho rotto le palle al 187 ma sembra che non abbia nessun profilo di IPTV attivo ma rimango sempre murato a 888kbps in UP

tra l'altro la ho dovuto forzare l'SNR a 2db per vedere di nuovo i 20000kbps in down mentre settimana scorsa facevo 20400db con 3 di SNR

Provato a chiedere esplicitamente di farti caricare un determinato profilo, esempio i141?
Dì che per migliorare l'upload ti hanno consigliato questo profilo, non dovrebbero farti storie (sennò riagganci e richiami).
PS: Disattiva la modifica manuale all'snrm prima di fartelo cambiare, non vorrei che vedendo l'snrm così basso non ti modifichino nulla.

Polpi_91
07-09-2015, 21:05
Provato a chiedere esplicitamente di farti caricare un determinato profilo, esempio i141?
Dì che per migliorare l'upload ti hanno consigliato questo profilo, non dovrebbero farti storie (sennò riagganci e richiami).
PS: Disattiva la modifica manuale all'snrm prima di fartelo cambiare, non vorrei che vedendo l'snrm così basso non ti modifichino nulla.

Domani mattina riprovo ma l'ultima volta avevano solo questo profilo a 6db

Grazie, breve e conciso... Infatti sono su DSLAM Huawei.
Dite che un Infineon potrebbe andare meglio? Attualmente sono col Bipac 7800DXL, quando mi subentra la diafonia sono stabile a 1,5dB; il dubbio è se un Infineon che magari aggancia di più, riesce ad essere stabile con un SNRm così basso...

Probabilmente potresti agganciare un po' di più con l'infioneon ma non so se riusciresti a essere così stabile con così poco SNR come con il broadcom (che ha proprio come punto di forza la stabilità su linee molto degradate o bassi SNR)

derekz
08-09-2015, 17:29
Secondo voi, se passo a 10Mb poi cambio operatore (non sono raggiunto direttamente quindi l'ultimo miglio gestisce tim) ho qualche probabilità che mi lascino impostato in questo modo senza tornare a 7mb?

totocrista
08-09-2015, 17:43
Secondo voi, se passo a 10Mb poi cambio operatore (non sono raggiunto direttamente quindi l'ultimo miglio gestisce tim) ho qualche probabilità che mi lascino impostato in questo modo senza tornare a 7mb?
Eh?!? Ovviamente no. Ma poi sia tiscali che Fastweb in wholesale ti danno la 20 mega.

derekz
09-09-2015, 11:08
si lo so ma dicono "fino a..."; Se con la superinternet ufficializzo che la mia linea può andare a 10mb poi se passo a Fastweb e vado più lento almeno capisco che è proprio la Tim a bloccare e non la linea.

totocrista
09-09-2015, 11:24
si lo so ma dicono "fino a..."; Se con la superinternet ufficializzo che la mia linea può andare a 10mb poi se passo a Fastweb e vado più lento almeno capisco che è proprio la Tim a bloccare e non la linea.
Non ci siamo capiti. Se tu fai Fastweb lui ti attiverà la portante a 20 mega e fin dove arrivi arrivi con il target SNR m impostato.

cramberri
09-09-2015, 17:05
Richiamali e digli che desideri un profilo a 6DB il i141_

Fatto prova di richiesta su Facebook (mi son sempre trovato bene con loro, sempre cortesi e gentili e celeti) e Twitter (Sara non ha manco risposto :mad: ):
Su facebook mi hanno risposto (riporto testualmente): "il profilo tecnico della linea, viene scelto dal tecnico, in base alle caratteristiche tecniche della linea. Buona giornata."
Secondo voi devo picchiarli? Anche perché nessun tecnico è venuto a casa a sincerarsi delle condizioni effettive della mia linea...

derekz
10-09-2015, 11:14
Non ci siamo capiti. Se tu fai Fastweb lui ti attiverà la portante a 20 mega e fin dove arrivi arrivi con il target SNR m impostato.

perdonami ma non sò bene come funziona;
Da ignorante sò che l'ultimo miglio è gestito dalla Telecom che fà come vuole.
Questo target SNR chi lo imposta?
Ricordo che quando passai ad Infostrada un 3 anni fà la velocità era un pò ridotta... youtube a volte faticava .... poi ripassando a telecom le cose miglioravano... indice che qualche collo di bottiglia c'è.
Ora siccome vorrei passare a Fastweb avevo pensato, prima di mollare telecom, di fare questa prova del superinternet per vedere se fisicamente la mia linea riusciva ad avere un valore elevato...perchè leggo che non tutti possono avere la superinternet...sbaglio? In ogni modo mi confermi che è una mossa inutile?

totocrista
10-09-2015, 11:24
perdonami ma non sò bene come funziona;
Da ignorante sò che l'ultimo miglio è gestito dalla Telecom che fà come vuole.
Questo target SNR chi lo imposta?
Ricordo che quando passai ad Infostrada un 3 anni fà la velocità era un pò ridotta... youtube a volte faticava .... poi ripassando a telecom le cose miglioravano... indice che qualche collo di bottiglia c'è.
Ora siccome vorrei passare a Fastweb avevo pensato, prima di mollare telecom, di fare questa prova del superinternet per vedere se fisicamente la mia linea riusciva ad avere un valore elevato...perchè leggo che non tutti possono avere la superinternet...sbaglio? In ogni modo mi confermi che è una mossa inutile?
Si

derekz
10-09-2015, 13:53
Ma supponi passo a Fastweb e mi ritrovo 7Mb/0.4up anzichè un 10mb che avrei attualmente.... posso diciamo protestare o senza che ci provo? (poi basta non ti scoccio più)

totocrista
10-09-2015, 13:55
Ma supponi passo a Fastweb e mi ritrovo 7Mb/0.4up anzichè un 10mb che avrei attualmente.... posso diciamo protestare o senza che ci provo? (poi basta non ti scoccio più)
Come portante ti attivano di default quella fino a 20 mega con 1 mega in up. Non ti attivano il profilo 7 mega. E comunque no. Non puoi protestare.
Se poi fai wholesale Vodafone o infostrada ti attivano a 7 mega massimo.

station69
10-09-2015, 20:38
Ciao a tutti, anche io da ieri sono passato da Alice 7mega alla 20 ma ho notato che Speedtest ookla mi da un valore in download che non arriva a 13 mbps anzi quando va' bene sta al max 12-12.5 e massimo 0.70 in upload con ping intorno a 40-60 ms. Secondo Telecom e' tutto ok e ti pareva.
I dati del modem sono:

Statistiche Connessione
Informazioni ADSL
Versione Driver DSL:
A2pG039d1.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Interleaved
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
28807
Impulse Noise Protection (INP):
1
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
832
Velocità in ricezione (Kbps):
15285
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
928
Velocità massima di ricezione (Kbps):
18440
SNR Upstream (dB):
13.5
SNR Downstream (dB):
15.3
Attenuazione Upstream (dB):
4.7
Attenuazione Downstream (dB):
12.0
Potenza in trasmissione (dB):
6.4
Potenza in ricezione (dB):
23.1
Total ES (Errored Secs):
0
Total SES (Severely Errored Secs):
0
Total FEC Errors:
10
Total CRC Errors:
0
Statistiche ATM
ATM VPI/VCI Errori CRC
PVC 8/35 8/35 0
PVC 8/36 - 0
Statistiche Traffico
Nome Pacchetti
Inviati Pacchetti
Ricevuti Pacchetti
Errati
Inviati Pacchetti
Errati
ricevuti
Ethernet 1 0 0 0 0
Ethernet 2 4384 471 0 0
Ethernet 3 0 0 0 0
Ethernet 4 80463 56738 0 0
Wi-Fi Principale 6007751 5710845 0 0
Wi-Fi Ospiti 0 0 0 0
Statistiche PPPoE Bridged 0 0 0 0
Telegestione 63 106 0 0
Connessione dati 5758761 6077869 0 0

Il modem e' il Thecnicolor Tim ma ho provato anche con il TP-Link 8970 e il Fritzbox 3490 e il risultato non cambia.

I dati della centrale invece sono:

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
Territorio C1
Distretto Grosseto
IDDIS 0564
Numero Telecom Italia

Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLI GROSITAM
IDBRE AdC 2392
GAT 564139
GAT SGU 564139

Descrizione GROSSETO STADIO
Comune GROSSETO
Indirizzo ORCAGNA 39
Impianto - Locale SGU - LS
ADSL
ATM
Banda fino a 20 Mbps
Stato Satura
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sede GROSSETO STADIO
CLLI GROSITAM
IDBRE Sede 007907
IDBRE AdC 002392
GAT 564139
Tecnologia DSLAM ATM ALCATEL
Note EoS ATM

ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
Ris. innesco semaf.
Uso %
CLLI GROSITAM
IDBRE Sede 007907
IDBRE AdC 002392
GAT 564139
Tecnologia SIEMENS HUAWEI
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
Stato Satura
CLLI GROSITAM
IDBRE Sede 007907
IDBRE AdC 002392
GAT 564139
Tecnologia ALCATEL
Note

SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2M Attiva
Stato 4M Attiva
Stato 6M Attiva
Stato 8M Attiva
CLLI GROSITAM
IDBRE Sede 007907
IDBRE AdC 002392
GAT 564139
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
Stato Attiva
Ampliamento
CLLI GROSITAM
IDBRE Sede 007907
IDBRE AdC 002392
GAT 564139
Tecnologia SIEMENS HUAWEI
Note

Mi date qualche dritta grazie:help:

Polpi_91
10-09-2015, 21:46
Chiama il 187 e fatti dare un profilo a 6db, con quella attenuazione la banda piena è più che fattibile

station69
10-09-2015, 21:59
Chiama il 187 e fatti dare un profilo a 6db, con quella attenuazione la banda piena è più che fattibile

Grazie della risposta, era quello che pensavo di fare, secondo te quale profilo potrebbe andare bene? Ho letto che per la 20mega viene consigliato il famoso i141 o forse c'e' qualche cosa di meglio? Di preciso alla signorina del 187 cosa devo dire?

derekz
12-09-2015, 14:39
Salve

Mi hanno appena attivato la 10mb superinternet;
Ho riavviato il modem e allinea in questo modo, è il caso di chiedere un profilo? (quale)

DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A
------------------- up down
Current Rate (Kbps) 904 8428
Max Rate (Kbps) 905 8480
SNR Margin (dB) 11.9 12.1
Line Attenuation (dB) 18.9 39
Errors (Pkts) 0 0

http://www.speedtest.net/result/4658468694.png (http://www.speedtest.net/my-result/4658468694)

brendoo011
12-09-2015, 14:59
Profilo a 6DB

derekz
12-09-2015, 15:01
quale tra
10Mb

Interleaved:
i165 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=0.5, delay=16ms
i440_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_13 : 11616/1216 12db/12db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_17 : 11616/1216 15db/15db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_18 : 11616/1216 18db/18db Info extra: INP=1, delay=8ms
i441_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_13 : 11616/1216 12db/12db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_17 : 11616/1216 15db/15db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_18 : 11616/1216 18db/18db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i442 (uguale a i440_11) : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=1

Fast:
f165 : 11616/1216 6db/6db
f440 : 11616/1216 6db/6db

station69
12-09-2015, 15:05
Niente da fare.... Sentite che storia, dopo la mia segnalazione al 187 per il cambio profilo, mi chiama un tecnico telecom della mia citta' per verificare l'impianto di casa, controlla e chiaramente dalle sue verifiche gli risulta tutto a posto. Gli spiego per l'ennesima volta che io voglio solo il cambio profilo come avevo spiegato al 187 lui molto perplesso dice che non e' quello il problema e dalla mia linea piu' di 12 mega non si puo' avere, comunque per farmi contento chiama lui il 187 per farmi il cambio profilo, il 187 non e' in grado di farlo, lo mettono in attesa con il reparto tecnico e dicono che lo avrebbero ricontattato dopo 10 minuti appena effettuato il cambio. Niente contatto e non mi resta che salutare il tecnico. Mi dice di aspettare qualche comunicazione che chiaramente ormai non arrivera' piu'. Peccato avrei voluto provare un profilo diverso per vedere la differenza.:mad:

totocrista
12-09-2015, 15:06
Niente da fare.... Sentite che storia, dopo la mia segnalazione al 187 per il cambio profilo, mi chiama un tecnico telecom della mia citta' per verificare l'impianto di casa, controlla e chiaramente dalle sue verifiche gli risulta tutto a posto. Gli spiego per l'ennesima volta che io voglio solo il cambio profilo come avevo spiegato al 187 lui molto perplesso dice che non e' quello il problema e dalla mia linea piu' di 12 mega non si puo' avere, comunque per farmi contento chiama lui il 187 per farmi il cambio profilo, il 187 non e' in grado di farlo, lo mettono in attesa con il reparto tecnico e dicono che lo avrebbero ricontattato dopo 10 minuti appena effettuato il cambio. Niente contatto e non mi resta che salutare il tecnico. Mi dice di aspettare qualche comunicazione che chiaramente ormai non arrivera' piu'. Peccato avrei voluto provare un profilo diverso per vedere la differenza.:mad:
Riprova con altro operatore:)

station69
12-09-2015, 15:08
Dici? Ma il 187 mi fa sicuramente ricontattare per un'altra verifica dell'impianto di casa mia da un'altro tecnico telecom.....

totocrista
12-09-2015, 15:08
Dici? Ma il 187 mi fa sicuramente ricontattare per un'altra verifica dell'impianto di casa mia da un'altro tecnico telecom.....
Noo. Tu chiedi direttamente un cambio profilo e il relativo codice.

station69
12-09-2015, 15:12
Noo. Tu chiedi direttamente un cambio profilo e il relativo codice.

Infatti io avevo chiesto il cambio profilo 6db i141, forse ho sbagliato io a dire cosi'? Devo comunicare qualche altro dato?

brendoo011
12-09-2015, 15:14
F440 normale

totocrista
12-09-2015, 15:29
F440 normale

Ma mica ha internet play

brendoo011
12-09-2015, 15:30
Se leggi qualche pagina indietro rispondevo un utente con internet play

station69
12-09-2015, 15:31
Ma mica ha internet play

Niente Play sono passato da una semplice Alice 7mega alla 20 Mega Superinternet plus
Altra domanda, secondo voi se provassi a chiedere il cambio profilo tramite Facebook? Avrei qualche possibilita' in piu' di farmelo attivare sto benedetto profilo i141 6db?

bus
12-09-2015, 15:33
Infatti io avevo chiesto il cambio profilo 6db i141, forse ho sbagliato io a dire cosi'? Devo comunicare qualche altro dato?
Una volta prima di trovare l'operatore che volesse o sapesse cambiare il profilo ho dovuto far 18 tentativi.
Qualche giorno dopo lamentando instabilità della linea ho subito trovato un'operatrice che si è adoperata immediatamente a provare in diretta 4/5 profili!
Potresti quindi dover fare molti tentativi prima di trovare un operatore competente in questo campo!

derekz
12-09-2015, 19:23
@Totocrista
mi serve il tuo aiuto, che profilo chiedo al tecnico?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42854635&postcount=6505

totocrista
12-09-2015, 19:25
@Totocrista
mi serve il tuo aiuto, che profilo chiedo al tecnico?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42854635&postcount=6505
i440_11

derekz
12-09-2015, 19:31
grazie 1000.
Quando il tecnico cambia il profilo devo riavviare il modem?

Se per caso la linea diventa instabile poi per tornare come prima che gli dico?

totocrista
12-09-2015, 19:34
grazie 1000.
Quando il tecnico cambia il profilo devo riavviare il modem?

Se per caso la linea diventa instabile poi per tornare come prima che gli dico?
No. Riaggancia da solo

derekz
12-09-2015, 19:42
si, è importante la seconda domanda; se la linea mi va male chiamo il tecnico e mi faccio rimettere come prima ... ma che indicazione gli dico?

station69
13-09-2015, 10:03
Alle fiine ci sono riuscito ad attivare il profilo i141, ci sono voluti 4 tentativi, il primo e' andato male, uno scoglionato mi ha attivato un profilo non so che tipo ed andavo a 4 mega, il secondo non aveva idea di cosa stavo parlando il terzo me ne ha provati 3-4 e secondo lui il migliore era il i186 peccato che era 6db in up e 12 in down quindi ero praticamente al punto di partenza. Preso dallo sconforto piu' profondo per non dire peggio ho fatto un'altro tentativo e la signorina all'inizio faceva finta di non sapere nulla poi ha deciso di attivarmelo e ora riesco ad arrivare a punte di 16 mega, supersoddisfatto anche se e' stata dura e grazie a voi.:) ;)

Questo il mio risultato di oggi via wifi
http://www.speedtest.net/result/4660504484.png

lovelymobile
14-09-2015, 11:25
Salve a tutti, ho un adsl 7mb impresa semplice e l ho attiva in modalità interleaved, questa mattina ho chiamato il 191 per farmi fare il cambio a fast f434 (8128/832 12db/12db), la signorina mi dice che è possibile ma che l'operazione costerà 30€ perche' deve far intervenire un informatico.
E' la prima volta che sento che bisogna pagare il cambio di profilo in telecom, infatti anni fa mi avevano fatto il cambio gratuitamente e in poco tempo.
E' possibile che la signorina si sia sbagliata? Oppure hanno iniziato a far pagare i cambi di profilo?
Pensate sia possibile provare a chiedere il profilo f440 (f440 : 11616/1216 6db/6db) con il contratto a 7mb business?
Grazie
Saluti
Simone

totocrista
14-09-2015, 11:32
Salve a tutti, ho un adsl 7mb impresa semplice e l ho attiva in modalità interleaved, questa mattina ho chiamato il 191 per farmi fare il cambio a fast f434 (8128/832 12db/12db), la signorina mi dice che è possibile ma che l'operazione costerà 30€ perche' deve far intervenire un informatico.
E' la prima volta che sento che bisogna pagare il cambio di profilo in telecom, infatti anni fa mi avevano fatto il cambio gratuitamente e in poco tempo.
E' possibile che la signorina si sia sbagliata? Oppure hanno iniziato a far pagare i cambi di profilo?
Pensate sia possibile provare a chiedere il profilo f440 (f440 : 11616/1216 6db/6db) con il contratto a 7mb business?
Grazie
Saluti
Simone
Perché questa non sa manco cos è il fast... Richiama

pilotz
14-09-2015, 12:45
Salve a tutti, Alice 20mb attivata ieri.
Aggancia una portante di 14601, un po pochino credo, si puo fare qualcosa?

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14601 kbps 979 kbps

SNR Margin (dB): 12.3 11.3
Attenuation (dB): 31.7 23.2
Output Power (dBm): 0.0 12.5

lovelymobile
14-09-2015, 13:54
Perché questa non sa manco cos è il fast... Richiama

Grazie totocrista, ho richiamato e me lo hanno messo al volo e non ha parlato di spese aggiuntive...
eccolo qui :D
> ping 192.168.100.2
PING 192.168.100.2 (192.168.100.2): 56 data bytes
64 bytes from 192.168.100.2: seq=0 ttl=127 time=15.214 ms
64 bytes from 192.168.100.2: seq=1 ttl=127 time=12.362 ms
64 bytes from 192.168.100.2: seq=2 ttl=127 time=13.210 ms
64 bytes from 192.168.100.2: seq=3 ttl=127 time=11.529 ms

grazie

skynet.81
14-09-2015, 16:53
Salve a tutti, Alice 20mb attivata ieri.
Aggancia una portante di 14601, un po pochino credo, si puo fare qualcosa?

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14601 kbps 979 kbps

SNR Margin (dB): 12.3 11.3
Attenuation (dB): 31.7 23.2
Si, richiedere espressamente il profilo i141, la linea è molto buona

-Mirco-
14-09-2015, 17:20
Assolutamente vero, calcolando anche l'attenuazione la linea è davvero ottima!

kalius
14-09-2015, 18:03
Ciao a tutti,
ho questa situazione a 3,5 kM dalla centrale. Dopo anni di battaglie credo di avere la coppia migliore e la situazione migliore dentro casa (ho cambiato tutti i fili e migliorato tutto quello che potevo). Ho un profilo Fast con portante bloccata a 4 mbit, anche se quell'upload mi lascia pensare che mi abbiano messo a suo tempo un profilo business (se non vado errato un "quasi amico" mi mise l'F180).
http://i58.tinypic.com/znpu75.jpg

L'importante è mantenere il Fast, quindi mi servirebbe un profilo Fxxx, perchè ho un fratello malato di giochi online.... Avete consigli su come guadagnare qualcosina in down mantenendo il fast? La linea che ho ora è stabilissima da 2/3 anni, dopo aver smosso mari e monti e aver contattato alcune conoscenze (specialisti di rete in telecom). I più esperti di profili cosa suggeriscono? Mi sto fermo?

NOTA: Sono su DSLAM 2+

kalius
14-09-2015, 23:05
Grazie ameno per la risposta. Manifesto il problema di perderlo perché purtroppo a suo tempo riscontrai che chi aveva la possibilità di settare i profili spesso non aveva alcuna idea di cosa fosse il fast: dovetti parlare con cinque persone diverse, poi finalmente tramite dei contatti in azienda riuscii a trovare dei terminalisti che ci capivano, e mi hanno impostato questo profilo. C'è anche da dire che sono passati diversi anni (credo circa 4), sono sicuro che ora le cose sono cambiate: chiedere una variazione di profilo allora era una cosa al limite, oggi mi sembra prassi abbastanza diffusa. Ad ogni modo si, l ho sempre pagato: sono uno che rispetta le regole. Quanto all upload, lo sacrificherei volentieri per una portante in down migliore, solo non mi va di rischiare di ritrovarmi con 5800 in download e pacchetti persi a gogò con ping alle stelle... Tu pensi che con un profilo a 6db rischierei?

pilotz
15-09-2015, 07:58

Grazie, ieri me lo hanno negato,
Riproverò sicuramente.
Stamane ho questi valori:

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 14950 kbps 888 kbps

SNR Margin (dB): 9.4 11.7
Attenuation (dB): 31.9 23.2

Rispetto ai 12 snr è sceso un pochino ma forse io ora l'ho preso la mattina e ieri era 12 verso mezzogiorno

Posso comunque continuare a richiedere i141?

Trovato operatore gentilissimo: nuovi valori alice 20mb profilo i141

Downstream Upstream
Rate (Kbps): 18616 kbps 1148 kbps

SNR Margin (dB): 6.0 5.9
Attenuation (dB): 31.1 23.2

Ora vediamo se è stabile

derekz
15-09-2015, 14:23
domandina al volo: Il tp-link w8970 va bene con fastweb o ci vuole un modem vdsl ?

kalius
16-09-2015, 08:29
domandina al volo: Il tp-link w8970 va bene con fastweb o ci vuole un modem vdsl ?

Il modello w8970 non è dotato di modem VDSL, ma solo ADSL. Quindi se parli di fastweb VDSL non puoi usarlo a meno che non decidi di usare il modem VDSL di fastweb per la connettività, e poi lo colleghi sulla porta wan dell'8970 pr sfruttarne il Wifi.

rabaluf
16-09-2015, 15:45
io ho internet 20 mega con attivato internet play, ho chiamato 187 per farmi metter profilo F141 da 6 db, dopo averlo attivato ho visto che era 9 db, cosi oggi ho richiamato, e mi hanno detto che f141 era gia attivato, tuttavia continua a segnare 9db. prima di attivare il fast col profilo i141 segnava 6,
è normale sta cosa? in piu nei giochi online son passato da 50-52 ping con la 7 mega normale, ai 43 di media con la 20 e fast, senza fast 60, mi truffano o cosa?

Connection Speed 22239 kbps 1213 kbps
Line Attenuation 15.0 db 10.6 db
Noise Margin 9.0 db 9.5 db

xxx_mitiko_xxx
16-09-2015, 15:47
io ho internet 20 mega con attivato internet play, ho chiamato 187 per farmi metter profilo F141 da 6 db, dopo averlo attivato ho visto che era 9 db, cosi oggi ho richiamato, e mi hanno detto che f141 era gia attivato, tuttavia continua a segnare 9db. prima di attivare il fast col profilo i141 segnava 6,
è normale sta cosa? in piu nei giochi online son passato da 50-52 ping con la 7 mega normale, ai 43 di media con la 20 e fast, senza fast 60, mi truffano o cosa?

Connection Speed 22239 kbps 1213 kbps
Line Attenuation 15.0 db 10.6 db
Noise Margin 9.0 db 9.5 db
È normale agganci il massimo con 9 db lol :)

R3D
16-09-2015, 21:13
Salve a tutti, ho un sacco di problemi di download....in pratica pago una flat da 20mbit ma ultimamente sto andando a poco più di 3mbit, quando invece facevo tranquillamente i 19.5...questo mesi fa.
Innumerevoli segnalazioni non sono servite a molto.
Vi elenco qui di seguito la mia situazione, visto che io con i numeri che riporta il modem, a parte le portanti....poco ci capisco!!!

Situazione:

ADSL2+

Interleaved

Downstream Upstream

Rate (kbps) 22235 1212
SNR Margin (dB) 7.1 8.4
Attenuation (dB) 9.5 5.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.6 0.0
Super Frames 636875 557617
Super Frames Errors 402 44
RS Words 649613264 2658674
RS Correctable Errors 66194 571
RS Uncorrectable Errors 293736 0

Questi i principali....se vi serve sapere dell'altro chiedete pure....vorrei capire come posso fare per tornare ai vecchi tempi!!!

Grazie

Aggiornamento, ho appena chiamato il 187 per la 100esima volta e ho chiesto una verifica del profilo che ho e mi è stato detto che ho i141....e che a loro il ping risulta addirittura di 22ms.....io qui ottengo sempre un 40/50ms...comunque ora non so più che pensare!
Le ho detto che forse è un problema di intasamento della centrale....e lei ha diligentemente driblato la mia domanda dicendo che visto i valori che ho è sicuramente il mio computer...........cosa posso fare?

kalius
17-09-2015, 07:34
Salve a tutti, ho un sacco di problemi di download....in pratica pago una flat da 20mbit ma ultimamente sto andando a poco più di 3mbit, quando invece facevo tranquillamente i 19.5...questo mesi fa.
Innumerevoli segnalazioni non sono servite a molto.
Vi elenco qui di seguito la mia situazione, visto che io con i numeri che riporta il modem, a parte le portanti....poco ci capisco!!!

Situazione:

ADSL2+

Interleaved

Downstream Upstream

Rate (kbps) 22235 1212
SNR Margin (dB) 7.1 8.4
Attenuation (dB) 9.5 5.8
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 12.6 0.0
Super Frames 636875 557617
Super Frames Errors 402 44
RS Words 649613264 2658674
RS Correctable Errors 66194 571
RS Uncorrectable Errors 293736 0

Questi i principali....se vi serve sapere dell'altro chiedete pure....vorrei capire come posso fare per tornare ai vecchi tempi!!!

Grazie

Aggiornamento, ho appena chiamato il 187 per la 100esima volta e ho chiesto una verifica del profilo che ho e mi è stato detto che ho i141....e che a loro il ping risulta addirittura di 22ms.....io qui ottengo sempre un 40/50ms...comunque ora non so più che pensare!
Le ho detto che forse è un problema di intasamento della centrale....e lei ha diligentemente driblato la mia domanda dicendo che visto i valori che ho è sicuramente il mio computer...........cosa posso fare?

Mah, i valori sono molto buoni. Sicuramente entro 700-800m dalla centrale per quella portante. Se pinghi maya.ngi.it che valore ottieni? Inoltre dici di scaricare molto lentamente: a tutte le ore del giorno? Hai provato un sito microsoft, un server per il download delle immagini debian? un download con un qualsiasi download accelerator? Da diversi giorni ci sono problemi di saturazione sulle tratte internazionali per i clienti Tim con VDSL, ma non escluderei affatto che la problematica coinvolge anche altri utenti. Prova a fare tutto questo dopo mezzanotte o la mattina presto, cosi si esclude la saturazione...

jardel
17-09-2015, 10:09
ciao

pippo021
17-09-2015, 15:10
Salve,
è normale agganciare la portante a 15226 per una liea a 20Mb
L'operatore mi ha detto no. Il mio profilo è il 184.
Posto qualcosa

http://i.imgur.com/UBhutlr.jpg

http://i.imgur.com/Kdk3m4X.jpg

Zetino74
17-09-2015, 15:22
Domanda: i profili sono gli stessi riportati in prima pagina, sia per clienti Privati che Business?

In ufficio dovrebbero aver messo la 20mb, ma dalla pagina router (e dai test) risulta ancora 7mb

Questi i dati:

CONNESSIONE ADSL
Versione Driver DSL:A2pD039f.d24k
Stato:Attivo Sistema di trasmissione:ADSL2+
Modalità di Trasmissione:Interleaved Encapsulation
Type:ATM
Impulse Noise Protection (INP):0
Velocità in trasmissione (Kbps):836
Velocità in ricezione (Kbps):8328
VPI/VCI:8/35

station69
17-09-2015, 15:59
Salve,
è normale agganciare la portante a 15226 per una liea a 20Mb
L'operatore mi ha detto no. Il mio profilo è il 184.
Posto qualcosa

http://i.imgur.com/UBhutlr.jpg

http://i.imgur.com/Kdk3m4X.jpg

Anche io ero nella tua stessa situazione, poi con il profilo i141 tutto e' cambiato e in download arrivo a 17 - 17,5 Mega. Se non sei troppo lontano dalla centrale te lo consiglio.

Zetino74
17-09-2015, 16:05
Queste le statistiche complete
STATISTICHE ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):836
Velocità in ricezione (Kbps):8328
Velocità massima di trasmissione (Kbps):840
Velocità massima di ricezione (Kbps):8632
SNR Upstream (dB):14.3
SNR Downstream (dB):11.9
Attenuazione Upstream (dB):26.8
Attenuazione Downstream (dB):40.0
Potenza in trasmissione (dB):12.6
Potenza in ricezione (dB):0.0
Total ES (Errored Secs):113
Total SES (Severely Errored Secs):10
Total FEC Errors:8541
Total CRC Errors:614

pippo021
17-09-2015, 16:23
Ho chiamato e mi hanno dato un appuntamento con un tecnico per domattina. Vi terrò informati.
Grazie.

derekz
17-09-2015, 18:19
Salve ragazzi
Solo per comunicare che finalmente mi hanno cambiato il profilo a 6db per la 10Mb.

PRIMA

http://www.speedtest.net/result/4658468694.png (http://www.speedtest.net/my-result/4658468694)

DOPO

http://www.speedtest.net/result/4671626737.png (http://www.speedtest.net/my-result/4671626737)

Al 187 mi sono state necessarie 3 chiamate.
Ringrazio per l'aiuto e buona fortuna a voi.

Abadir_82
18-09-2015, 10:52
Ho chiamato e mi hanno dato un appuntamento con un tecnico per domattina. Vi terrò informati.
Grazie.

Il tecnico non può fare nulla a meno di non controllare che l'impianto sia tutto a posto e non vi siano condensatori nelle prese.

Ad ogni modo se è li di persona è meglio, dato che a loro i cambi profili li fanno più facilmente.

Dopo che avrà controllato tutto, chiedigli se gentilmente può chiamare e farti mettere l'i141... una volta settato (è questione di 5 minuti) e riavviato il router, controlla in sua presenza di averlo veramente... ovvero che il SNR in down sia vicino ai 6 (agganciando quindi attorno ai 18-20 Mb) e che quello in up sia ancora vicino ai 6.

R3D
18-09-2015, 11:53
Mah, i valori sono molto buoni. Sicuramente entro 700-800m dalla centrale per quella portante. Se pinghi maya.ngi.it che valore ottieni? Inoltre dici di scaricare molto lentamente: a tutte le ore del giorno? Hai provato un sito microsoft, un server per il download delle immagini debian? un download con un qualsiasi download accelerator? Da diversi giorni ci sono problemi di saturazione sulle tratte internazionali per i clienti Tim con VDSL, ma non escluderei affatto che la problematica coinvolge anche altri utenti. Prova a fare tutto questo dopo mezzanotte o la mattina presto, cosi si esclude la saturazione...

Ciao grazie per la considerazione.
Allora ho provato a pingare come suggerisci tu alle ore 12:36 e i risultati sono i seguenti:

Byte=32 durata=31ms TTL=54

Statistiche Ping:
Pacchetti trasmessi = 4, ricevuti = 4, persi = 0 (0% persi)
Tempo approssimativo andata/ritorno:
Minimo=31ms
Massimo=31ms
Medio=31ms

Scusa se ho scritto tutto ma non me ne intendo moltissimo di adsl e provider.

Per quanto riguarda il download, no non a tutte le ore.
Il problema dell'abbassamento si verifica in modo evidente, più o meno a partire dalle 17:00 del pomeriggio fino generalmente alle 01:00/02:00 della notte, ore nelle quali il download torna a valori ottimi di circa 19mbit/s.
Mentre nelle ore comprese fra le 17 e le 02 a seconda dell'orario i valori possono anche scendere al di sotto dell'upload come è accaduto ieri sera verso le 20:30 che avevo un download di solo 0.79Mbit/s e un upload di 1.04Mbit/s.
La cosa è insostenibile perché i dispositivi Wifi che ne soffrono ancora di più, sono tagliati completamente fuori....per non parlare di My-Sky che praticamente non funziona perché ha bisogno di almeno 3/5mbit di connessione.

Comunque, anche siti Microsoft soffrono del mio problema e dipende dall'ora in cui mi collego, ho provato anche NVidia da cui scarico regolarmente a 2.2Mb/secondo....nelle ore indicate si va a poco più di 100Kb/sec.
Con un programma PTP quale Utorrent ho provato e anche lui soffre di questa mancanza, mentre in piena notte scarica raggiungendo anche valori inpensabili ho registrato un picco di ben 2424Kb/sec.
Cosa devo pensare/fare?
Li contatto ormai da oltre 6 mesi ma senza successo....anzi ho la netta sensazione di essere invisibile....

Grazie ciao.

pippo021
18-09-2015, 15:19
Il tecnico non può fare nulla a meno di non controllare che l'impianto sia tutto a posto e non vi siano condensatori nelle prese.

Ad ogni modo se è li di persona è meglio, dato che a loro i cambi profili li fanno più facilmente.

Dopo che avrà controllato tutto, chiedigli se gentilmente può chiamare e farti mettere l'i141... una volta settato (è questione di 5 minuti) e riavviato il router, controlla in sua presenza di averlo veramente... ovvero che il SNR in down sia vicino ai 6 (agganciando quindi attorno ai 18-20 Mb) e che quello in up sia ancora vicino ai 6.

L'appuntamento era telefonico. Avrebbero dovuto chiamarmi , ma non si è fatto sentire nessuno.

Lunedi mi sa che li ricontatto.
Grazie per il supporto.
Credo di aver capito che con il 141 potrebbe esserci una soluzione al problema. Speriamo di trovare una persona capace, paziente e con voglia di lavorare.

station69
18-09-2015, 16:40
L'appuntamento era telefonico. Avrebbero dovuto chiamarmi , ma non si è fatto sentire nessuno.

Lunedi mi sa che li ricontatto.
Grazie per il supporto.
Credo di aver capito che con il 141 potrebbe esserci una soluzione al problema. Speriamo di trovare una persona capace, paziente e con voglia di lavorare.

Io ti consiglio di fare come ho fatto io, chiami il 187 tasto 2 digiti il numero di telefono seguito dal tasto # dove e' registrata la tua adsl e dici espressamente che vuoi cambiare profilo con i141. L'operatore fara' il vago e ti chiedera' chi ti ha detto una cosa del genere a quel punto tu gli dici che il tecnico Telecom che e' venuto a controllare il tuo impianto oggi l'ha trovato in perfetto ordine e ti ha consigliato di farti attivare il profilo i141 per risolvere tutti i problemi di instabilita' della linea sicuramente te lo fara' all'istante.

djleo
18-09-2015, 18:18
Ragazzi Buonasera ed un saluto a tutti. mi chiamo leonardo e chiedo aiuto cortesemente. Ho attivato alice 20 mega da pochi giorni. Abito 2 km dalla centrale ed ho fatto attivare un profilo a 6 db precisamente l' i181. ed ho i seguenti paramenti:
portante Down:13860 up:1080
Attenuation Down:30 Up:17.5
snr: down:6.1 up:8.5
Qualcuno conosce questo profilo?
inoltre secondo voi esiste possibilità di poter andare un poco di piu magari facendo attivare un profilo diverso o migliore?
Faccio presente che con un profilo iniziale a 12db avevo una portante di 11200 in down
Grazie a tutti...

djleo
18-09-2015, 18:23
grazie della risposta. quindi il discorso di poc'anzi vale fare cambiare profilo i141?

station69
19-09-2015, 01:06
Si il i141 e' il piu' performante da' velocita' in download intorno ai 17-18 mega

Abadir_82
19-09-2015, 10:23
Si il i141 e' il piu' performante da' velocita' in download intorno ai 17-18 mega

Purtroppo non è così... dato che va considerata la situazione iniziale. Tu hai avuto 17-18 MB, ma da come scrivi sembra che l'i141 faccia arrivare tutti a quelle velocità.. il profile ti può far arrivare a portante massima come lasciarti a 2 Mb.... dipende da dove partivi, con che attenuazioni, portanti e SNR.

station69
19-09-2015, 11:37
Purtroppo non è così... dato che va considerata la situazione iniziale. Tu hai avuto 17-18 MB, ma da come scrivi sembra che l'i141 faccia arrivare tutti a quelle velocità.. il profile ti può far arrivare a portante massima come lasciarti a 2 Mb.... dipende da dove partivi, con che attenuazioni, portanti e SNR.

Si scusa non l'ho sottolineato sono tutti fattori importantissimi prima di richiedere tale profilo. Pensa che quando il tecnico Telecom e' venuto a casa mia e ha controllato con il suo apparecchio mi ha detto che avevo una linea ottima dato anche dalla poca distanza dalla centrale e che non potevo chiedere di piu' da tale linea e che il cambio profilo non sarebbe servito a niente, per fortuna non e' stato cosi'.

mavelot
19-09-2015, 14:34
Si scusa non l'ho sottolineato sono tutti fattori importantissimi prima di richiedere tale profilo. Pensa che quando il tecnico Telecom e' venuto a casa mia e ha controllato con il suo apparecchio mi ha detto che avevo una linea ottima dato anche dalla poca distanza dalla centrale e che non potevo chiedere di piu' da tale linea e che il cambio profilo non sarebbe servito a niente, per fortuna non e' stato cosi'.

Ecco un altro "tecnico" che non sa un cazzo di come funzionano le adsl.....:muro:

station69
19-09-2015, 17:27
Ecco un altro "tecnico" che non sa un cazzo di come funzionano le adsl.....:muro:

Si figurati, il primo tecnico che ho chiamato per un controllo della linea (in quel momento avevo attiva la 7 mega) mi aveva sconsigliato la 20 mega e passare direttamente a Tuttofibra e dato la bonta' dell'impianto era la soluzione migliore e che nella mia zona ne avevano attivate una 60ina senza problemi.Il giorno dopo faccio richiesta al 187 per la fibra e mi richiamano il giorno seguente per comunicarmi che non la possono attivare perche' la mia zona non e' ancora coperta e quindi per adesso mi attivano la 20. Il problema e' che dopo il passaggio la 20 andava come una 10.:muro:

Venosino1
19-09-2015, 17:36

Da quanto mi è parso di capire sei o sei stato nell'ambiente, gli operatori 187 (reparto tecnico) sono ingegneri? Oppure che qualifiche hanno?
A volte è abissale la differenza di competenza tra un operatore e l'altro... ho notato in particolare, ma magari è un caso, che gli operatori che rispondono da stanze "silenziose" (probabilmente sono soli in quache ufficio) sono i più competenti, quando rispondono da stanze con in sottofondo il caos molto meno.

brendoo011
19-09-2015, 17:48
Da quanto mi è parso di capire sei o sei stato nell'ambiente, gli operatori 187 (reparto tecnico) sono ingegneri? Oppure che qualifiche hanno?
A volte è abissale la differenza di competenza tra un operatore e l'altro... ho notato in particolare, ma magari è un caso, che gli operatori che rispondono da stanze "silenziose" (probabilmente sono soli in quache ufficio) sono i più competenti, quando rispondono da stanze con in sottofondo il caos molto meno.
Spesso non hanno alcuna qualifica... fanno solo aggiornamenti tecnici.. :P
Te lo dice uno ex dipedente 187

mavelot
19-09-2015, 23:44

Si sono stato nell'ambiente telecom da quando sono bambino...:D
Beh a...parte che ci sta pure qualche ingegnere....ma qui si parlava di tecnici onfield, che si presuppone conoscano almeno i principi di funzionamento della tecnica di trasmissione, ma soprattutto conoscano i profili di porta e come questi influenzano la portante.
Poi vabe....ci sono quelli che (magari non per colpa loro), vanno in giro con il megger, misurano l'isolamento verso terra e ti dicono "la coppia è ottima".......

nottolo
20-09-2015, 08:04
Con tutto rispetto per coloro che fanno bene il loro lavoro, devo dire che ci sono come in tutte le aziende "chi fa" e chi "dovrebbe fare", chi sa e chi vorrebbe sapere.. Purtroppo se uscissero gli uomini Telecom, formati da Telecom, ci sarebbero molte meno beghe, le imprese appaltate che a loro volta subappaltano ancora sono alla fine sotto pagati e fanno il minimo indispensabile.. anche meno.
I soliti sprechi.. quando con gli uomini SIP con la panda bianca, ci si poteva parlare a voce.. i problemi si risolvevano...
La mia non vuol essere una polemica.. solo il mio pensare a alta voce.

francordine
21-09-2015, 10:48
Ciao a tutti!! Ho la 20 M ed un'operatrice mi ha assicurato che ho il profilo i141. Purtroppo non sono vicino alla centrale e quindi i 20 M pieni li vedo col binocolo :D ma non m'importa. Il modem è acceso da 4 giorni.
Queste sono i valori della mia linea:

http://i62.tinypic.com/1z5i77s.png

Ecco io ho questi dubbi e vi chiedo gentilmente di aiutarmi:
1. La mia situazione è accettabile? Nel caso si può migliorare cambiando profilo?
2. E' possibile diminuire l'INP? Facendolo mi può solo peggiorare la linea considerando gli errori che ci sono?
3. Vedo che i Super Frames Errors e i RS Uncorrectable Errors coincidono sia in down che in up. Ciò significa che tutti i Super Frames in down e in up contengono errori e oltretutto incorreggibili? Da cosa può essere dovuto?

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata!!

skynet.81
21-09-2015, 13:28
1) si, è accettabile e non ci sono margini di miglioramento
2) bisognerebbe attivare un profilo con inp inferiore ma eviterei per non incorrere in problemi
3) non so risponderti, attendi altri pareri

marclunaoro
22-09-2015, 06:51
Ciao a tutti
Io ho una 20 mega ma non ho mai avuto una portante che superasse i 11/12 Mb. Nel tempo la linea si è degradata fino ad arrivare ai valori che ho postato sotto.
Tempo fa ho chiesto al 187 di mettermi il profile 6db su una linea che dista 2.7 Km dalla centrale ma non so ke profilo è nello specifico. Questi sono i dati
del router:

-----DSL Information----- DSL Driver Version:A2pD035a.d23f DSL VPI/VCI:8/35 DSL Status:Up DSL Mode:ADSL_2plus
DSL UpStream Rate (Kbps):1018 DSL DownStream Rate (Kbps):8681
Down Up
DSL Noise Margin (0.1 dB): 67 73
DSL Attenuation (0.1 dB): 425 242 DSL Transmit Power (0.1 dB): 192 122

Mi sapete dire che profilo è nello specifico e se c'è un margine di miglioramento (ho richiesto varie volte al 187 di migliorarmi la linea spesso con uscite del tecnico ma sempre con scarsi risultati) grazie.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

totocrista
22-09-2015, 07:26
Tu puoi farti attivare la 10 mega con quei valori, e risparmi 12 euro l anno. Che sono pochi vero. Ma tanto non potrai mai superare la portante della 10 mega. Inoltre la 20 non dovevano nemmeno attivartela con quella distanza.

skynet.81
22-09-2015, 07:39
Quoto totocrista

marclunaoro
22-09-2015, 09:07
Tu puoi farti attivare la 10 mega con quei valori, e risparmi 12 euro l anno. Che sono pochi vero. Ma tanto non potrai mai superare la portante della 10 mega. Inoltre la 20 non dovevano nemmeno attivartela con quella distanza.
Grazie per la risposta esauriente. A questo punto, allo stesso costo che pago per la 20 mega, mi conviene passare a fibra che è attiva nella mia città. ;)

Hopper
22-09-2015, 09:10
Da una decina di giorni ho notato una cosa strana: l'aggancio della portante è pian piano migliorato di quasi 1mbit, ma con gli stessi valori di potenza e attenuazione di prima. Nessuna intervento particolare nell'impianto di casa. Come è possibile?:mbe:

totocrista
22-09-2015, 09:35
Grazie per la risposta esauriente. A questo punto, allo stesso costo che pago per la 20 mega, mi conviene passare a fibra che è attiva nella mia città. ;)

Senza dubbio sarebbe una scelta logica

mavelot
22-09-2015, 16:31
Ciao a tutti!! Ho la 20 M ed un'operatrice mi ha assicurato che ho il profilo i141. Purtroppo non sono vicino alla centrale e quindi i 20 M pieni li vedo col binocolo :D ma non m'importa. Il modem è acceso da 4 giorni.
Queste sono i valori della mia linea:

Ecco io ho questi dubbi e vi chiedo gentilmente di aiutarmi:
1. La mia situazione è accettabile? Nel caso si può migliorare cambiando profilo?
2. E' possibile diminuire l'INP? Facendolo mi può solo peggiorare la linea considerando gli errori che ci sono?
3. Vedo che i Super Frames Errors e i RS Uncorrectable Errors coincidono sia in down che in up. Ciò significa che tutti i Super Frames in down e in up contengono errori e oltretutto incorreggibili? Da cosa può essere dovuto?

Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata!!

1) Ho qualche dubbio sul profilo. Secondo me non è i141. Ha più l'aria di un profilo cannato (spesso ho visto i184_11). Anche l'inp non mi torna.
Lo dico perchè il target dw e up è diverso: da una parte 6 dall'altra 9.
2) l'inp minimo è configurato nel profilo. Si può solo cambiare quello. i141 ha l'inp più basso.

francordine
23-09-2015, 14:38
1) si, è accettabile e non ci sono margini di miglioramento
2) bisognerebbe attivare un profilo con inp inferiore ma eviterei per non incorrere in problemi
3) non so risponderti, attendi altri pareri

1) Ho qualche dubbio sul profilo. Secondo me non è i141. Ha più l'aria di un profilo cannato (spesso ho visto i184_11). Anche l'inp non mi torna.
2) l'inp minimo è configurato nel profilo. Si può solo cambiare quello. i141 ha l'inp più basso.

Vi ringrazio per le delucidazioni!! @mavelot ci hai azzeccato in pieno: ieri ho chiamato al 187 e un bravo ragazzo ha smentito quello che mi aveva detto la colega; infatti il profilo che avevo era un i177_x ed ha caricato un altro i177_ ,non ricordo se 11 o 12, in quanto, da quel che ha visto, non era disponibile l'i141...possibile??

Comunque la situazione non è cambiata nemmeno con quest'altro profilo e ad ogni accensione del modem la portante varia di 100 kbps circa. Che dite, riprovo a chiamare?

djleo
23-09-2015, 17:14

Buonasera a tutti, volevo chiarirmi le idee per pura cultura personale. Nei giorni passati ho fatto inserire al reparto tecnico (187_2) il profilo i141. Oggi ho verificato le statistiche del mio router ed ho scoperto che aggancia la portante Down: 15100 / Up: 1215 con snr down: 6.1 / up: 9.0 e inp: Down: 0.5 / up: 1.0. Sempre oggi Richiamando il (187_2) abbiamo provato 3/4 profili diversi i177 - i184 ecc.. per poi tornare al più performante i141 e ricontrollando le statistiche sono +/- identiche a sopra. allora anche il mio può essere un profilo cannato? l'unica cosa che ho notato al momento dell'accensione del router all' aggancio della portante l'snr dell' upload è a 6.1 ma poi va subito a 9.0
Grazie a tutti e scusate

skynet.81
23-09-2015, 20:33
i141 è il miglior profilo che puoi mettere secondo me, ad attenuazione come sei messo?

djleo
24-09-2015, 08:50
i141 è il miglior profilo che puoi mettere secondo me, ad attenuazione come sei messo?

attenuazione down:30 / up: 17,5, la linea è stabilissima
pensavo magari l' i177_11 agganciasse la portante molto simile al i141
ma tutti preferiscono il 141

jardel
24-09-2015, 14:18
scusate io ho una alice 20 mega ma non so che profilo ho al momento. come lo vedo?
in realtà non so di preciso nemmeno cosa sia un profilo ma chiamando il 187 cosa dovrei chiedere all'assistenza tecnica di preciso?

vi do i miei dati di linea, fino a un anno fa andavo a 14500 in download e solo ora mi rendo conto che è scesa

http://thumbnails114.imagebam.com/43751/e59fad437502429.jpg (http://www.imagebam.com/image/e59fad437502429)

mi aiutate a capire gentilmente cosa dovrei fare? :help:
grazie mille ;)

Over Boost
24-09-2015, 16:45
Ero rimasto con il:
"Abbassando l'snr margin aumenta la capacità della portante a discapito della stabilità dell insieme"
Il mio "insieme" si comporta in modo opposto.
Man mano che l 'SNR margin in DL si alza di un decimale ,aumenta la portante e questo con modem tplink 9980 e centrale Alcatel a circa 400m di cavo.
Qualcuno che mi spiega l arcano?
Grazie.

skynet.81
24-09-2015, 19:31
Ero rimasto con il:
"Abbassando l'snr margin aumenta la capacità della portante a discapito della stabilità dell insieme"
Il mio "insieme" si comporta in modo opposto.
Man mano che l 'SNR margin in DL si alza di un decimale ,aumenta la portante e questo con modem tplink 9980 e centrale Alcatel a circa 400m di cavo.
Qualcuno che mi spiega l arcano?
Grazie.
Secondo me stai guardando l'attainable rate... e non il rate corrente :D

skynet.81
24-09-2015, 19:40
scusate io ho una alice 20 mega ma non so che profilo ho al momento. come lo vedo?
in realtà non so di preciso nemmeno cosa sia un profilo ma chiamando il 187 cosa dovrei chiedere all'assistenza tecnica di preciso?

vi do i miei dati di linea, fino a un anno fa andavo a 14500 in download e solo ora mi rendo conto che è scesa

http://thumbnails114.imagebam.com/43751/e59fad437502429.jpg (http://www.imagebam.com/image/e59fad437502429)

mi aiutate a capire gentilmente cosa dovrei fare? :help:
grazie mille ;)
Hai un profilo a 12dB, chiama il 187 e chiedi espressamente il profilo i141, poi vediamo i nuovi valori...

Over Boost
24-09-2015, 19:43
Secondo me stai guardando l'attainable rate... e non il rate corrente :D
Vero!
Ma é anche vero che se forzo il riallineamento appena noto un calo SNR verso il 6.0 il modem non aggancia la massima portante.

jardel
24-09-2015, 19:44
Hai un profilo a 12dB, chiama il 187 e chiedi espressamente il profilo i141, poi vediamo i nuovi valori...

ok.mi dici una cosa ma è sempre stato a 12 db? perchè prima andavo a 14000 e pian piano si è abbassato a parità di parametri?
non ho mai avuto problemi di instabilità. potrei incorrere in problemi di questo tipo secondo te?