PDA

View Full Version : Profili ADSL Telecom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Messi89
29-01-2014, 13:20
:rotfl:

Rodig
29-01-2014, 13:21
già... sono un po' masochista :( :D
...anche perchè se lo viene a sapere ti dovrai rimettere in caccia.....:D

skynet.81
29-01-2014, 13:34
mmmm....azz.....però dai mica si muore per 50v :mc:
Eh beh qui bisogna vedere quanta corrente passa per il tuo corpo, comunque ti assicuro che non è un'esperienza gradevole :D

S3lfman
29-01-2014, 13:42
Eh beh qui bisogna vedere quanta corrente passa per il tuo corpo, comunque ti assicuro che non è un'esperienza gradevole :D

si immagino comunque..dalle mie conoscenze sulla linea telefonicaso che, in assenza di suonerie e simili, non si vada oltre i 10mA anzi forse parecchio sotto questa soglia. Quindi al massimo "vibro" un pochino :D null'altro...

random566
29-01-2014, 13:56
si immagino comunque..dalle mie conoscenze sulla linea telefonicaso che, in assenza di suonerie e simili, non si vada oltre i 10mA anzi forse parecchio sotto questa soglia. Quindi al massimo "vibro" un pochino :D null'altro...

non vorrei andare troppo ot, comunque, che io sappia, sulle linee telefoniche italliane, la tensione a vuoto (a circuito aperto, cioè senza telefoni collegati , oppure collegati con la cornetta agganciata) è di circa 48 V., in corrente continua.
la corrente che può circolare sulla linea telefonica durante la conversazione è superiore a 10 mA, potendo raggiungere anche 30/40 mA.
durante l'arrivo di una chiamata, sulla linea viene applicata una tensione alternata di circa 70/80 V. e frequenza 25 Hz.
quindi non c'è da scherzare con i fili sulla lingua e simili.
addirittura sulle linee isdn la tensione a vuoto supera i 70 V. in corrente continua

san80d
29-01-2014, 13:58
...anche perchè se lo viene a sapere ti dovrai rimettere in caccia.....:D

esatto, meglio di no... l'inverno non e' il periodo migliore per cacciare :D

S3lfman
29-01-2014, 14:01
non vorrei andare troppo ot, comunque, che io sappia, sulle linee telefoniche italliane, la tensione a vuoto (a circuito aperto, cioè senza telefoni collegati , oppure collegati con la cornetta agganciata) è di circa 48 V., in corrente continua.
la corrente che può circolare sulla linea telefonica durante la conversazione è superiore a 10 mA, potendo raggiungere anche 30/40 mA.
durante l'arrivo di una chiamata, sulla linea viene applicata una tensione alternata di circa 70/80 V. e frequenza 25 Hz.
quindi non c'è da scherzare con i fili sulla lingua e simili.
addirittura sulle linee isdn la tensione a vuoto supera i 70 V. in corrente continua

Sempre peggio insomma! Ok, basta lingua e altre cagate che mi vengono in mente! Grazie per le info!

oressac
29-01-2014, 15:46
Ho notato questa cosa, anche se è un po OT la scrivo:

Ho problemi di basso isolamento. Appena comincia a piovere il mio snr si abbatte. Ho messo a monitorare anche la potenza ricevuta, e mi sono reso conto che quando si abbatte l'snr cade anche la potenza ricevuta. Dopo un tot di minuti di pioggia (oramai il cavo è bagnato) l'snr risale, a mio avviso poiche il DSLAM aumenta la potenza in uscita (quella che arriva a me torna normale, ma lui ne eroga di piu poiche una parte si chiude verso il basso isolamento), adattandosi alla dispersione, e l'snr torna normale, cosi come la potenza!
ES:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/15/bm9u.png

Deduzioni mie, voi che dite?

Tra le altre cose, a conferma di questo, se la portante salta (si disconnette) e il modem ritratta, la portante rimane invariata! questo perche ritrattando rielabora la potenza erogata facendo tornare l'snr alla normalita!

Benjamin Reilly
29-01-2014, 16:11
già... sono un po' masochista :( :D

p.s. speriamo non legga mai questi post

l'importante è che le vuoi bene e che lei ne voglia a te... l'aspetto esteriore passa, mentre l'affetto non dipende dal trascorrere del tempo.

Tedio
29-01-2014, 17:49
oggi ho fatto una prova con un omino al telefono di telecom chiedendo quale era il mio profilo e se potevamo fare una prova di 10 minuti su un profilo fast. al momento ho il profilo i184 con snr a 6 ed attivando 10 minuti l'f184 effettivamente su uno speed test pingavo la metà http://www.speedtest.net/my-result/3268028772 (questo è con il fast) http://www.speedtest.net/my-result/3268047180 (questo senza fast)

quindi, per 3 euro al mese in più (considerando che il mio bimestre ormai si attesta sui 107 euro e qualcosa) ha davvero senso attivare il profilo f184???

san80d
29-01-2014, 17:54
quindi, per 3 euro al mese in più (considerando che il mio bimestre ormai si attesta sui 107 euro e qualcosa) ha davvero senso attivare il profilo f184???

dipende, sei un giocatore online? se si, allora prendi pure in considerazione la fast altrimenti lascia perdere

Tedio
29-01-2014, 18:10
dipende, sei un giocatore online? se si, allora prendi pure in considerazione la fast altrimenti lascia perdere

beh, si. sono un assiduo giocatore online, ho un blog che tratto videogiochi e mi diletto in streaming sul mio canale twitch appunto sui videogiochi. però sono sempre rimasto con il profilo interleaved non ho mai avuto necessità di passare al fast. 15ms di ping in meno non sono assolutamente nulla.

san80d
29-01-2014, 18:15
beh, si. sono un assiduo giocatore online, ho un blog che tratto videogiochi e mi diletto in streaming sul mio canale twitch appunto sui videogiochi. però sono sempre rimasto con il profilo interleaved non ho mai avuto necessità di passare al fast. 15ms di ping in meno non sono assolutamente nulla.

allora rimani in interleaved

Tedio
29-01-2014, 19:22
A parte che l'effettiva differenza di latenze interleaved/fastpath varia da profilo a profilo e da linea a linea, ovvero in altri casi è maggiore, in termini assoluti 15 ms non sono esattamente nulla, e da hardcore gamer, dunque da giocatore con una sensibilità superiore alla norma in ambito FPS, a mio avviso dovresti per primo testimoniarlo :fagiano:

Più oggettivo è, forse, l'esborso monetario richiesto...

L'angolo della risata a denti stretti: se avessi potuto abbassare di 15ms, ma anche soltanto di 10, le latenze della mia connessione 14.4Kb quando nel 1993 ci massacravamo in deathmatch con Doom, probabilmente avrei pagato anche 10 euro :p :sofico:

ti quoto in pieno per carità e quel che hai detto è assolutamente esatto. il fatto però che a riscontro reale 15ms sulla linea in meno non contanto niente perchè tra quei 15ms e tutto il resto c'è un abisso: il mio occhio che deve notare cosa si muove a schermo, la mia mano che deve effettivamente andare col puntatore su dove voglio ipoteticamente sparare, il monitor che deve farmi "realmente" accorgere che qualcosa si stia muovendo in quel determinato momento eccetera eccetera. ecco perchè anche se non documento dico che avere 15ms in meno non fanno differenza, perchè tanto ci sarà sempre qualcosa che ti farà reagire con più tempo rispetto alla linea. ho sempre giocato con in media 50 di ping e non credo di avere mai avuto problemi. un gioco online è accettabile anche fino a 100ms a patto di avere una banda decente. chi è quell'essere umano che si accorge tra la differenza di avere 20 ms o 50 nei giochi online? credo neanche avendo un occhio talmente allenato ed un monitor eizo a 1ms di latency.

edit: siamo tutti d'accordo in ogni caso nel dire che è follia richiedere 3 euro al mese per 2 clic da terminale e 30 secondi di tempo impiegato a farlo, ma va bene così, telecom vende un servizio e lo devi pagare.

san80d
29-01-2014, 19:30
edit: siamo tutti d'accordo in ogni caso nel dire che è follia richiedere 3 euro al mese per 2 clic da terminale e 30 secondi di tempo impiegato a farlo, ma va bene così, telecom vende un servizio e lo devi pagare.

telecom si paga di tutto, si paga per l'upgrade 7/10 mega, si paga per l'upgrade 10/20 e si paga per avere la fast :muro:

Tedio
29-01-2014, 20:00
telecom si paga di tutto, si paga per l'upgrade 7/10 mega, si paga per l'upgrade 10/20 e si paga per avere la fast :muro:

ma sai il pagare è relativo e a discrezione purtroppo. so di molti che hanno il profilo fast facendolo solo mettere e senza pagare nulla, l'omino con cui ho parlatto oggi pomeriggio alla mia richiesta di una prova di 10 minuti se vedevo valori diversi rispetto a quelli che ho di solito si è messo le mani avanti dicendomi io te lo attivo e prova pure ma poi te lo tolgo perchè devi chiamare il commerciale e fartelo attivare. che sarebbe successo se quello stesso omino si sarebbe magicamente "dimenticato" di togliere il profilo? rimanevo in fast e non avre speso nulla? pazienza.

Tedio
29-01-2014, 20:17
Sulla mia linea il fastpath mi fa guadagnare mediamente 20ms: quando gioco con gli amici su un loro server Q3A hostato su nodo Fastweb della nostra medesima città la differenza è tangibile (va da sé che ho avuto di quando in quando l'opportunità di configurarmi al volo in interleaved per valutare proprio le differenze :p )...e non sono certo un hardcore gamer, come mi era parso di capire sia invece tu, pertanto mi lascia perplesso il tuo non rilevare differenze, a maggior ragione poi se sei abituato a giocare con le tipiche latenze interleaved :stordita:

Comunque non è polemica, è giusto per raccontare le proprie esperienze.

Riguardo il prezzo, beh, io me la sono sempre "raccontata" così: da cliente residenziale Telecomitalia non avrei avuto normalmente modo di ottenere quella configurazione, per quanto a pagamento ad un certo punto ho avuto l'opportunità, quanto meno...:rolleyes:

Non entro nemmeno nella questione delle situazioni, come dire...ambigue...:doh:

non so se si va offtopic, però stai parlando di un titolo che ha dalla sua la peculiarità di essere "ottimamente ottimizzato" nel netcode. se prendiamo invece un titolo attuale come ad esempio battlefield 4 (ovviamente su pc le console non fanno testo, ed anzi è assolutamente inutile avere una fastpath per giocare con la console, chiusa parentesi) le cose diventano davvero orribili. si sa che battlefield 4 soffre di gravosi problemi al netcode e quindi avere un ping di 50 contro uno di 20 o di 80 non fa differenza. ai tempi di counter strike e poi counter strike source dove giocavo in esl e roba varia allora si che aveva senso avere un ottimo ping. con i giochi attuali qualunque essi siano se il netcode non è la colonna portante ci si fa ben poco del fast.

chiudo l'ot ;)

nellos922
29-01-2014, 22:27
Ragazzi oggi ho chiamato il servizio clienti per csmbiare profilo e inserire i184.Tecnico competenge esaudisce subito la richiesta.Non sono di parte ma il servizio Telecom sta' andando meglio.Volevo esprimere alcune considerazioni su auesto profilo.
1 Con INP 1 vedo che il numero di errori e' diminuito la linea e' piu stabile anche a 3 snr non ci sono piu tante disconnessioni rispetto a i141
2 Portante scesa ma velocita effettiva e' costante prima con speedtest con i141 a portante 20,5 mb l' indicatord alcune volte prendeva 16 mb altre volte 11mb.Adesso pur avendo meno portante ho sempre 15/16mb effettivi

3 Ping migliore

Effetti collaterali
Diminuzione portante upload e download ma solo di fatto.
Sono completamente soddisfato se avete problemi, errori, disconnessioni attenuazione un po' alta e volete cmq testare un profilo a 6 snr provatelo.

Ho avuto modo di testare i profili Fast f141 se avete attenuazione alta usate interlived

fabio336
29-01-2014, 22:49
Ragazzi oggi ho chiamato il servizio clienti per csmbiare profilo e inserire i184.Tecnico competenge esaudisce subito la richiesta.Non sono di parte ma il servizio Telecom sta' andando meglio.Volevo esprimere alcune considerazioni su auesto profilo.
1 Con INP 1 vedo che il numero di errori e' diminuito la linea e' piu stabile anche a 3 snr non ci sono piu tante disconnessioni rispetto a i141
2 Portante scesa ma velocita effettiva e' costante prima con speedtest con i141 a portante 20,5 mb l' indicatord alcune volte prendeva 16 mb altre volte 11mb.Adesso pur avendo meno portante ho sempre 15/16mb effettivi

3 Ping migliore

Effetti collaterali
Diminuzione portante upload e download ma solo di fatto.
Sono completamente soddisfato se avete problemi, errori, disconnessioni attenuazione un po' alta e volete cmq testare un profilo a 6 snr provatelo.

Ho avuto modo di testare i profili Fast f141 se avete attenuazione alta usate interlived
dovresti vedere quanti errori ti fa a parità di portante...:)

nellos922
29-01-2014, 22:53
Error secondo 300/400 prima 700/800 Il doppio ;)

fabio336
29-01-2014, 22:57
Error secondo 300/400 prima 700/800 Il doppio ;)

portante, non velocità :D :D

Gara93
29-01-2014, 23:03
Ciao a tutti volevo esporvi la mia situazione:
Io possiedo un modem-router asus dsl-n55u e sono collegato ad un dslam eth alcatel.
La mia linea è un alice 20 mega con profilo iniziale di 12db.
Ho letto spesso in giro dei problemi di disconnessione causati dal mio modem con Dslam alcatel...ma ieri dopo 4 giorni di stabilità continua, lì smentisco.
Così verificata la stabilitá, ho iniziato i test con modifica dello stability adjustment del mio router per ottenere piu velocitá effettiva.

Prima di alzare lo stability:
STABILITY disabilitato
SRA abilitato

SNR Up : 13.2
SNR Down : 11.1
Line Attenuation Up : 14.1
Line Attenuation Down : 27.8
Data Rate Up : 923
Data Rate Down : 12698
http://www.speedtest.net/result/3264530320.png

STABILITY +5db
SRA abilitato

SNR Down : 11.9
Line Attenuation Down : 27.4
Data Rate Down : 13911
http://www.speedtest.net/result/3264573166.png

Ora qui viene il bello.
Oggi ho chiamato il 187 per farmi cambiare il profilo chiedendo un i184. L'operatrice mi fa il cambio, dicendomi che prima avevo un profilo i440 da 12 db. È qui sorge spontanea la mia domanda...che cosa????? Come faccio ad avere un profilo di una 10 mega su una 20 e raggiungere una portante di 14000????
Fatto sta che mi cambia il profilo. Arrivo a casa controllo i dati: snr invariato e portante scesa ad 8000.
Li richiamo e chiedo spiegazioni..nessuna risposta, tuttavia mi propongono un profilo i184 con 6 db...accetto.

Ora questo sono i miei dati

Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 383043
Lan Rx : 265648
ADSL Tx : 117320
ADSL Rx : 159484179
CRC Down : 0
CRC Up : 12341
FEC Down : 0
FEC Up : 2274
HEC Down : 58020
HEC Up : 0
SNR Up : 7.2
SNR Down : 1.9
Line Attenuation Down : 27.9
Data Rate Up : 1018
Data Rate Down : 15334

Ok la portante aumentata ( anche se varia tantissimo ad ogni connessione)...l snr si è abbassato di 10 db praticamente, e sono connesso da due ore senza disconnessioni...ma non mi fido...
Gli speed test sono altalenanti a volte 13 mega a volte 5....
Secondo voi se chiedo un i177 a 12'db la portante mi torna bassissima? ma che senso ha che prima avevo un i144 con portante 14000 e con un i184 ero sceso a 8000? Che altro profilo potrei mettere senò...così ho troppi errori hec...

S3lfman
29-01-2014, 23:09
...cut...così ho troppi errori hec...

leva lo stability

nellos922
29-01-2014, 23:15
Allora leggendo il post del ragazzo qui sopra mi sembra che viene messa in crisi la mia tesi.Allora puoi provare i 141 x + poetante.Oramai in base a ciò ho capito che bisogna trovare il profilo giusto per una propria linea.Alternativa vuoi agganciarti 18 mega.Usa telenet e cambia snr.Poi effetui i test sullo stesso server?

Allora Cmq a quest ora ieri agganciavo 20700,mb adesso 20100 mb gli errori sono 397 al secondo.Boh eppure era i141 xke inp era 0,5

fabio336
29-01-2014, 23:17
Allora leggendo il post del ragazzo qui sopra mi sembra che viene messa in crisi la mia tesi.Allora puoi provare i 141 x + poetante.Oramai in base a ciò ho capito che bisogna trovare il profilo giusto per una propria linea.Alternativa vuoi agganciarti 18 mega.Usa telenet e cambia snr.

Allora Cmq a quest ora ieri agganciavo 20700,mb adesso 20100 mb gli errori sono 397 al secondo.Boh eppure era i141 xke inp era 0,5

ES sono secondi con errori, e non "al secondo"
in tutto questo tempo hai mai riavviato il router?

nellos922
29-01-2014, 23:27
L'ho ravviato piu volte.Boh non riesco a capire come mai di tutto ciò.Io pensavo che i profili 6 db a livello di stabilita' fossero uguali.Appena ho la possibilità posto i valori

Gara93
29-01-2014, 23:27
leva lo stability

tolto tolto..gli ultimi dati sono con stability disattivato...se lo metto nemmeno si connette

fabio336
29-01-2014, 23:31
L'ho ravviato piu volte.Boh non riesco a capire come mai di tutto ciò.Io pensavo che i profili 6 db a livello di stabilita' fossero uguali.Appena ho la possibilità posto i valori
che router hai?

nellos922
29-01-2014, 23:37
tolto tolto..gli ultimi dati sono con stability disattivato...se lo metto nemmeno si connette

Ho letto meglio il tuo post, prima di provare il profilo 12 snr prova a aumentare snr da telenet di 4-5 db e vedi come va.Poi se ti trovi bene lo cambi.Se avessi un dgn2200 v3 con firmware moddato sarebbe meglio se dslam e' bradcom perche' mantiene snr che scegli a ogni riavvio.

Router che ho e' dgn2200 v3 la mia dslam e' bradcom puo' influire qualcosa??

Gara93
29-01-2014, 23:41
Ho letto meglio il tuo post, prima di provare il profilo 12 snr prova a aumentare snr da telenet di 4-5 db e vedi come va.Poi se ti trovi bene lo cambi.Se avessi un dgn2200 v3 con firmware moddato sarebbe meglio se dslam e' bradcom perche' mantiene snr che scegli a ogni riavvio.

Non posso usare telnet, il mio asus non ha chipset broadcom...non conosco i comandi telnet per chipset ralink, anzi non credo esistano..
Posso solo variare lo stability adjustment...se ora metto valori positivi non mi si connette...se metto valori negativi mi si ammazza la portante...

nellos922
29-01-2014, 23:48
Non posso usare telnet, il mio asus non ha chipset broadcom...non conosco i comandi telnet per chipset ralink, anzi non credo esistano..
Posso solo variare lo stability adjustment...se ora metto valori positivi non mi si connette...se metto valori negativi mi si ammazza la portante...

Se proprio non puoi prenderti un 2200v3 allora aspettiamo qualche esperto che ci da il numero di qualche profilo 12 db oppure ancora meglio da 9db.Se fossi in te agirei così.Mi farei mettere un profilo 9db 20 mega se la vedi nera fatti mettere il 12 db.

Chiedi i 177_12 con 9db poi stesso in diretta telefonica se vedi che non va ancora bene ti fai mettere i 177_13 che ha 12 db

Gara93
29-01-2014, 23:55
Se proprio non puoi prenderti un 2200v3 allora aspettiamo qualche esperto che ci da il numero di qualche profilo 12 db oppure ancora meglio da 9db.Se fossi in te agirei così.Mi farei mettere un profilo 9db 20 mega se la vedi nera fatti mettere il 12 db.

Esiste un profilo da 9db? Sarebbe l ideale prima di tornare al 12.... Comunque che scocciature le segnalazioni di assistenza..ora che le chiudono ci vogliono due giorni. Ora le provo a chiudere dal sito

Edit: ho chiamato tipo 4 volte oggi l assistenza e non ho nessuna richiesta da chiudere sul mio profilo 187 ahah

oressac
30-01-2014, 00:02
Ciao a tutti volevo esporvi la mia situazione:
Io possiedo un modem-router asus dsl-n55u e sono collegato ad un dslam eth alcatel.
La mia linea è un alice 20 mega con profilo iniziale di 12db.
Ho letto spesso in giro dei problemi di disconnessione causati dal mio modem con Dslam alcatel...ma ieri dopo 4 giorni di stabilità continua, lì smentisco.
Così verificata la stabilitá, ho iniziato i test con modifica dello stability adjustment del mio router per ottenere piu velocitá effettiva.

Prima di alzare lo stability:
STABILITY disabilitato
SRA abilitato

SNR Down : 11.1
Line Attenuation Down : 27.8
Data Rate Down : 12698
http://www.speedtest.net/result/3264530320.png

STABILITY +5db
SRA abilitato

SNR Down : 11.9
Line Attenuation Down : 27.4
Data Rate Down : 13911
http://www.speedtest.net/result/3264573166.png

Ora qui viene il bello.
Oggi ho chiamato il 187 per farmi cambiare il profilo chiedendo un i184. L'operatrice mi fa il cambio, dicendomi che prima avevo un profilo i440 da 12 db. È qui sorge spontanea la mia domanda...che cosa????? Come faccio ad avere un profilo di una 10 mega su una 20 e raggiungere una portante di 14000????
Fatto sta che mi cambia il profilo. Arrivo a casa controllo i dati: snr invariato e portante scesa ad 8000.
Li richiamo e chiedo spiegazioni..nessuna risposta, tuttavia mi propongono un profilo i184 con 6 db...accetto.

Ora questo sono i miei dati

Lan Tx : 383043
Lan Rx : 265648
ADSL Tx : 117320
ADSL Rx : 159484179
CRC Up : 12341
FEC Up : 2274
HEC Down : 58020
SNR Down : 1.9
Line Attenuation Down : 27.9
Data Rate Up : 1018
Data Rate Down : 15334

Ok la portante aumentata ( anche se varia tantissimo ad ogni connessione)...l snr si è abbassato di 10 db praticamente, e sono connesso da due ore senza disconnessioni...ma non mi fido...
Gli speed test sono altalenanti a volte 13 mega a volte 5....
Secondo voi se chiedo un i177 a 12'db la portante mi torna bassissima? ma che senso ha che prima avevo un i144 con portante 14000 e con un i184 ero sceso a 8000? Che altro profilo potrei mettere senò...così ho troppi errori hec...
I profili telecom (quelli per le 20Mbit) sono tutti a portante massima 22MBit, se noti differenze cosi sostanziali tra le portanti hai profili ad snrm piu basso, oppure come nel tuo caso, hai sbalzi di snr di qualche db che cambiano la velocita di sincronizzazione. Almeno questo si vede dagli ultimi valori postati, ammenoche tu non abbia abbassato l'snrm di proposito, abbassandolo fino a 2dB.
Ps. Leggo adesso quello stability +5dB, non ho mai visto l'interfaccia del router e quindi magari mi sbaglio, ma +5 significa 5dB in piu di snrm, quindi portanti agganciate piu basse. Forse è per questo che la portante ti è scesa ad 8Mbit. Pero non risulta nei dati che hai postato dopo :/. Credo che tu stia facendo un po di caos :D

nellos922
30-01-2014, 00:04
Fai così domani quando ha un po' di tempo fatti mettere quello da 9 db dici che hai problemi sulla linea e che ti e' stato consigliato di inserire questo profilo.Gli dici il numero e poi lo fai mettere

Gara93
30-01-2014, 00:37
I profili telecom (quelli per le 20Mbit) sono tutti a portante massima 22MBit, se noti differenze cosi sostanziali tra le portanti hai profili ad snrm piu basso, oppure come nel tuo caso, hai sbalzi di snr di qualche db che cambiano la velocita di sincronizzazione. Almeno questo si vede dagli mi valori postati, ammenoche tu non abbia abbassato l'snrm di proposito, abbassandolo fino a 2dB.
Ps. Leggo adesso quello stability +5dB, non ho mai visto l'interfaccia del router e quindi magari mi sbaglio, ma +5 significa 5dB in piu di snrm, quindi portanti agganciate piu basse. Forse è per questo che la portante ti è scesa ad 8Mbit. Pero non risulta nei dati che hai postato dopo :/. Credo che tu stia facendo un po di caos :D

negli ultimi dati lo stability è disabilitato, quindi ovviamente non risulta. nei test precedenti alzando lo stability aumentava la portante e la velocità effettiva...dunque penso funzioni al contrario...alzando lo stability si abbassa l'snrm...ho postato tutto correttamente, è confusionale la mia linea non tanto io :help:

Fai così domani quando ha un po' di tempo fatti mettere quello da 9 db dici che hai problemi sulla linea e che ti e' stato consigliato di inserire questo profilo.Gli dici il numero e poi lo fai mettere

e ma nessun numero (i184, i177 ecc) corrisponde ad un profilo 9 db..che numero chiedo :S

ho collegato un filtro adsl telecom rj11 plus (qualità decente) ad una presa a cui è collegato un telefono e basta (fino ad ora l'ho lasciato staccato...e la stituazione è questa

Lan Tx : 590163
Lan Rx : 404175
ADSL Tx : 12384
ADSL Rx : 19985
CRC Up : 312
FEC Up : 17947
HEC Down : 3735
SNR Down : 0.6
Line Attenuation Up : 14.0
Line Attenuation Down : 28.0
Data Rate Up : 1014
Data Rate Down : 15726

disonnessioni ogni 3 minuti

ora invece ho provato a mettere stability -1 db
ed i risultati sono questi
Lan Tx : 592671
Lan Rx : 406675
ADSL Tx : 429
ADSL Rx : 434
CRC Up : 0
FEC Up : 109
HEC Down : 0
SNR Up : 7.3
SNR Down : 6.7
Line Attenuation Up : 14.0
Line Attenuation Down : 27.3
Data Rate Up : 1014
Data Rate Down : 12520

con speedtest:
http://www.speedtest.net/result/3268881854.png

2 mega persi XD manca una via di mezzo cavolo...
che schifo di linea...eppure non ho un attenuazione proprio orribile

Messi89
30-01-2014, 07:14
Io da poco che ho la connessione il FAST(internet play)

http://i.imgur.com/DA9IkG9.png

Risultato:

http://imgur.com/S9uUZeb

Prima su: ping maya.ngi.it Pingavo sui 50....:eek:

Sono stato veramente contento di questa cosa, visto che gioco molto online agli FPS

Flying Tiger
30-01-2014, 07:25
Dopo il cambio di profilo stò monitorando la linea per vedere come si comporta e devo dire che sono veramente soddisfatto , molto stabile e senza nessun problema ;)

Si è assestata su questi valori con variazioni nell' arco della giornata di circa 1db , in sostanza sono quasi a portante massima in down :

Mode ADSL_2plus
Traffic Type ATM
Status Up
Link Power State L0
Downstream Upstream
Line Coding (Trellis) On On
SNR Margin (dB) 7.4 6.1
Attenuation (dB) 18.5 13.0
Output Power (dBm) 0.0 12.6
Attainable Rate (Kbps) 24528 1232
Rate (Kbps) 22103 1215

Speedtest
http://www.speedtest.net/result/3269358234.png (http://www.speedtest.net/my-result/3269358234)

E questo il ping Router-->Dslam
http://imagizer.imageshack.us/v2/280x200q90/32/nydt.jpg (https://imageshack.com/i/0wnydtj)

:)

Messi89
30-01-2014, 07:45
@ Gara

Io adesso ho l'asus DSL-N55U
L'altro giorno mi è arrivato il Netgear D6300...collegato un attimo e ho visto miglioramenti assurdi con la mia connessione...
portante a 13 mega, senza configurare niente, era tutto stabilissimo, per di più l'attenuazione da 31 è scesa a 27...:eek:
Adesso sto aspettando dalla spagna il SAVP120 SPLITTER, poi sistemo bene l'impianto di casa(sta messo malissimo (http://i.imgur.com/i5KGYsE.jpg)), tolgo il prolungamento e collego lo splitter a monte del doppino telecom dopo di che collego definitivamente il netgear e vi faccio sapere con precisione di quanto mi ha migliorato ;)

In effetti ecco il mio DSLAM:
http://imgur.com/hiPU2PF

Per le poco ore che ho testato il Broadcom(netgear)
Mi è sembrato che con questo chipset la mia connessione va meglio....ed confermo quello che si legge su i vari forum di questa accoppiata vincente

skynet.81
30-01-2014, 07:49
Direi ottima linea :sbav:

Messi89
30-01-2014, 07:51

quoto!

Attenuazione @ 18 DB, in poche parole, se ti affacci dal balcone vedi la centrale telecom con i pandini rossi....:rotfl:

adia
30-01-2014, 08:18
@ Gara

Io adesso ho l'asus DSL-N55U
L'altro giorno mi è arrivato il Netgear D6300...collegato un attimo e ho visto miglioramenti assurdi con la mia connessione...
portante a 13 mega, senza configurare niente, era tutto stabilissimo, per di più l'attenuazione da 31 è scesa a 27...:eek:
Adesso sto aspettando dalla spagna il SAVP120 SPLITTER, poi sistemo bene l'impianto di casa(sta messo malissimo (http://i.imgur.com/i5KGYsE.jpg)), tolgo il prolungamento e collego lo splitter a monte del doppino telecom dopo di che collego definitivamente il netgear e vi faccio sapere con precisione di quanto mi ha migliorato ;)

In effetti ecco il mio DSLAM:
http://imgur.com/hiPU2PF

Per le poco ore che ho testato il Broadcom(netgear)
Mi è sembrato che con questo chipset la mia connessione va meglio....ed confermo quello che si legge su i vari forum di questa accoppiata vincenteche vantaggi dà SAVP120 SPLITTER se uno non ha il telefono?? in quel caso è meglio collegarci direttamente al doppino oppure è il caso di utilizzarlo ugualmente??

Messi89
30-01-2014, 08:29
che vantaggi dà SAVP120 SPLITTER se uno non ha il telefono?? in quel caso è meglio collegarci direttamente al doppino oppure è il caso di utilizzarlo ugualmente??

mi dispiace ma su questa domanda non so risponderti!

Aspettiamo qualcuno che ci illumini

adia
30-01-2014, 08:37
mi dispiace ma su questa domanda non so risponderti!

Aspettiamo qualcuno che ci illuminicome ti trovi con il netgear D6300 Modem Router Wi-Fi - 802.11ac Dual Band Gigabit fino a 1600 Mbps è valido e sensibile in ricezione portante è stabile? il chipset è un dual core broadcom quanta ram a disposizione? il software è maturo ed è possibile variare sia SNR che altro sui parametri adsl??

random566
30-01-2014, 08:48
che vantaggi dà SAVP120 SPLITTER se uno non ha il telefono?? in quel caso è meglio collegarci direttamente al doppino oppure è il caso di utilizzarlo ugualmente??

secondo me, se non si usa nè il telefono nè altri apparati da collegare alla linea telefonica (antifurti, combinatori per segnalazioni, ecc.), è del tutto inutile utilizzare lo splitter, meglio il collegamento diretto.
anche perchè su buona parte degli splitter in commercio, la linea telefonica in ingresso è collegata metallicamente all'uscita per il modem, senza alcun elemento di filtraggio.
gli elementi filtranti si trovano solo sull'uscita per la linea telefonica.

Messi89
30-01-2014, 08:52
come ti trovi con il netgear D6300 Modem Router Wi-Fi - 802.11ac Dual Band Gigabit fino a 1600 Mbps è valido e sensibile in ricezione portante è stabile? il chipset è un dual core broadcom quanta ram a disposizione? il software è maturo ed è possibile variare sia SNR che altro sui parametri adsl??

provato per qualche ora è posso dirti che sono rimasto così: :eek:

256MB RAM se non erro.

Da come ho scritto sopra l'ho collegato per poco, aspetto sistemazione impianto

Per SNR non si può variare come l'asus dal menu, ma ce una procedura tramite Telenet che devo ancora provare!

strassada
30-01-2014, 09:08
il d6300 ha 128 mb di ram e rom, ma non sono sommabili.

Messi89
30-01-2014, 09:19

ah ecco...
ho detto na cazzata allora...:doh: :muro:

adia
30-01-2014, 09:20
siccome ne parlano tutti bene dal punto di vista guadagno in attenuazione se non altro credo per circuiti di alto livello mi chiedevo se paragonato al billion bipac 7800dxl abbia senso fare il passaggio almeno per quanto mi riguarda e visto che ora stò a 26,5 db magari riesco a scendere ancora un pochino con il d6300 tipo 22/23 db come risultato finale mi andrebbe più che bene

Flying Tiger
30-01-2014, 09:25
siccome ne parlano tutti bene dal punto di vista guadagno in attenuazione se non altro credo per circuiti di alto livello mi chiedevo se paragonato al billion bipac 7800dxl abbia senso fare il passaggio almeno per quanto mi riguarda e visto che ora stò a 26,5 db magari riesco a scendere ancora un pochino con il d6300 tipo 22/23 db come risultato finale mi andrebbe più che bene

Spero che tu sia in vena di scherzi.....passare al 6300 con un Billion 7800dxl equivale a darsi le martellate sui gioielli di famiglia per fare dispetto alla moglie....hanno lo stesso chispet per il discorso adsl , il primo ha solo 128mb di ram ma sopratutto un firmware neanche lontanamente paragonabile a quello del secondo , in soldoni secondo me andresti a peggiorare la situazione , poi come sempre ognuno agisce come meglio crede....

Io ho anche il 4000 e come valori di linea rispetto al Billion non cambiano che di pochissimo , ovviamente in favore del secondo , e anche il 4000 monta lo stesso chipset del 6300....

adia
30-01-2014, 09:32
Spero che tu sia in vena di scherzi.....passare al 6300 con un Billion 7800dxl equivale a darsi le martellate sui gioielli di famiglia per fare dispetto alla moglie....hanno lo stesso chispet per il discorso adsl , il primo ha solo 128mb di ram ma sopratutto un firmware neanche lontanamente paragonabile a quello del secondo , in soldoni secondo me andresti a peggiorare la situazione , poi come sempre ognuno agisce come meglio crede....

Io ho anche il 4000 e come valori di linea rispetto al Billion non cambiano che di pochissimo , ovviamente in favore del secondo , e anche il 4000 monta lo stesso chipset del 6300....

mentre mi consiglieresti di utilizzarlo ugualmente il SAVP120 SPLITTER Eurdom nonostante non abbia il telefono sulla linea?? che vantaggi porta?? filtra da eventuali interferenze? pulisce la linea stessa? dove lo posiziono più vicino al doppino oppure al router billion?

strassada
30-01-2014, 09:36
l'attenuazione cala solo se accorci la distanza casa/centrale (presupposto che non ci siano problemi di impianto e linea). i modem mostrano valori spesso sballati (sia troppo alti che troppo bassi) che nulla incidono sull'aggancio della portante o sulla stabilità di connessione.

san80d
30-01-2014, 09:49

quoto

oressac
30-01-2014, 10:04
Inoltre confermo che mettere uno splitter senza avere il telefono nel migliore dei casi (splitter IDEALE) aumenterebbe l'attenuazione per via delle giunture aggiuntive. Se hai solo il modem connesso ti conviene togliere tutto dal doppino telecom, tagliare a meta un piattino e saldarlo dorettamente vicino al doppino, poi lo copri con la guaina termorestringente. Io cosi ho fatto e va benissimo, e hai ridotto al minimo il numero di giunzioni.

fabio336
30-01-2014, 10:09
sinceramente con il 7800dxl non ho mai visto superare i 108MB di ram accupata.
o c'è qualche problema o gli altri 128 non servono proprio a nulla (un pò come per le gpu di fascia bassa):D

per il firmware, se volete usare contemporaneamente sia il wifi scheduling che il tastino wifi on off, meglio lasciar perdere...

Rodig
30-01-2014, 10:32
Puoi provare i178_12, ha INP 2, ma target 9 per l'appunto.
Io ho uno strano profilo interleaved asimmetrico, con:
- snrm 6db/12db
- INP 2/2
- upstream 886 kbps (fisso)
Sai di che profilo si tratta?

Rodig
30-01-2014, 11:32
Non esistono profili ADSL residenziali Telecomitalia con target asimmetrico :)

Più semplicemente nel caso della tua linea in uno dei due sensi (presumo upstream) già a circa 12dB di SNRM viene raggiunta la porta massima prevista dal profilo, che visto così potrebbe essere IPTV (se hai l'offerta Alice Home TV).

Oppure, come succede, è l'INP 2 che limita.
No, non ho IPTV, comunque la mia situazione è veramente molto strana….
Quando a suo tempo chiesi un profilo 6db mi trovai con questi valori:
- Attenuazione 28db/13,7db
- Snrm 6db/12,9db
- Portante 11165kbps/886kbps
Successivamente, provando dei filtri che avevo in casa, con uno particolare inserito in una particolare presa mi trovai improvvisamente in questa situazione
- Attenuazione 38,5db/17,1db
- Snrm 6db/6,3db
- Portante 14000kbps/886kbps
Da quello che ho visto quel filtro aumenta enormemente l’attenuazione, ma riesce a sfruttare i toni più alti dell’ADSL, che cambiando filtro mancano quasi del tutto.
Ovviamente ho lasciato quel filtro e non mi sono fatto cambiare profilo, anche perché, probabilmente per l’INP alto, la linea è stabilissima anche con snrm intorno a 1,5db (e portante sopra i 17000kbps, con errori ragionevoli e velocità reale in downstream congrua con la portante)

MichyDJ
30-01-2014, 11:46
Salve ragazzi vorrei chiedervi una curiosità come posso fare per farmi abbassare il margine di rumore da 12db a 6db visto che xò non sono con Telecom ma con Clouditalia (Ex eutelia) comunque sempre su rete Telecom???
Attualmente ho un dgnd4000 che con telnet ho forzato il margine di rumore a 6db e riesco ad agganciare portante massima in download con 8128 e upload a 640 però quest'ultimo valore ha come db 12 e invece quello con 8125 a circa 5,5db.
La linea cosi sta connessa da circa 2 settimane senza mai cadere e vi posto il mio speed test ok???

http://www.speedtest.net/result/3269784212.png

invece il risultato del ping:

http://www.pingtest.net/result/92612248.png

come profilo contrattuale dovrei avere un 7mega con opzione fast attivata ma come mai come upload ho mezzo mega???Non dovrei avere 384kbyte???
Che cavolo di profilo ho??
Ditemi un po' come sto messo e magari se posso avere migliorie alla mia linea????
Altra domanda posso attivare casomai la 20 mega semmai disdicendo clouditalia e ritornando in Telecom come adsl visto che con il telefono analogico ci sono già in Telecom.

Grazie mille

S3lfman
30-01-2014, 12:03
No, non ho IPTV....cut....

hai controllato se magari é semplicemente aumentata la potenza emessa?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rodig
30-01-2014, 12:47
hai controllato se magari é semplicemente aumentata la potenza emessa?

Certo, anzi con il filtro è un po' diminuita, 19,6dbm/12,3dbm contro 19,2dbm/12,4dbm....

S3lfman
30-01-2014, 13:59
Certo, anzi con il filtro è un po' diminuita, 19,6dbm/12,3dbm contro 19,2dbm/12,4dbm....

cavolo sono 3 mega pero...una cosa é certa, quel filtro fra la linea in ingresso e quella del modem (nella quale non dovrebbe esserci niente) ci ha messo qualcosa...di che marca é? hai provato ad aprirlo?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rodig
30-01-2014, 15:08
cavolo sono 3 mega pero...una cosa é certa, quel filtro fra la linea in ingresso e quella del modem (nella quale non dovrebbe esserci niente) ci ha messo qualcosa...di che marca é? hai provato ad aprirlo?

Non l'ho mai aperto perchè ho paura di rovinarlo, quando si guasterà lo sezionerò e lo brevetterò....:D
E' un vecchissimo filtro tripolare Telecom By OCET lot 04 05/03

Dato che l'avevo staccato dalla presa per leggere la targhetta ho fatto gli sceen di OrbMT senza e con filtro

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/855/3oya.jpg (https://imageshack.com/i/nr3oyaj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/13/0cfm.jpg (https://imageshack.com/i/0d0cfmj)

I valori sono rimasti più o meno gli stessi di anni fa, quando avevo trovato questo filtro.

EDIT: ho fatto una google-indagine su quel tipo di filtri, che spiegherebbe il perchè dell'aumento dell'attenuazione (ma non dell'aumento delle prestazioni)
http://it.tlc.telefonia.adsl.narkive.com/UL2rP67o/problema-adls-e-filtri
Forse qualcuno con un po' di manualità potrebbe provare a fare la modifica su un filtro che non usa.....

Flying Tiger
30-01-2014, 16:23

quoto!

Attenuazione @ 18 DB, in poche parole, se ti affacci dal balcone vedi la centrale telecom con i pandini rossi....:rotfl:

Si in effetti guardando fuori dalla finestra vedo il tetto della centrale con annesso traliccio delle antenne paraboliche , ecc... , ma niente pandamen:D

In ogni caso come distanza da questa , in linea d' aria sarebbe molto meno, sono a circa 1.2km , evidentemente come sempre dipende da che giro fanno i cavi .

Ad ogni modo adesso sono in questa situazione e aggancio praticamente la portante massima come da profilo , 22240/1216:

Mode ADSL_2plus
Traffic Type ATM
Status Up
Link Power State L0
Downstream Upstream
Line Coding (Trellis) On On
SNR Margin (dB) 6.6 5.6
Attenuation (dB) 18.0 13.0
Output Power (dBm) 0.0 12.6
Attainable Rate (Kbps) 24488 1240
Rate (Kbps) 22239 1215

http://www.speedtest.net/result/3270359965.png (http://www.speedtest.net/my-result/3270359965)

superds
30-01-2014, 16:39
quoto!

Deve essere un balcone molto alto per vedere a 1 km :D

Lanfi
30-01-2014, 17:10
Comunque ho visto linee con attenuazione inferiore a 18 db non arrivare a 20 mega....ragazzi, ci vogliono tante cose. Eccone una fondamentale ---> :ciapet: !

Abadir_82
30-01-2014, 17:38
@S3lfman: l'up ad 886/888 con INP a 2 è tipico del profilo per IPTV.

Se non la hai chiama e chiedi l'i184. Vedrai che migliorerai.

blasco017
30-01-2014, 18:31
DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.6.0.1_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 480 kbps
Downstream 8000 kbps
Noise Margin (Upstream) 29.0 db
Noise Margin (Downstream) 6.5 db
Attenuation (Upstream) 12.5 db
Attenuation (Downstream) 24.0 db

ciao, scusate se non sono nel posto giusto, ho visto che si parlava di profili telecom, come ho io, ed ho appena cambiato profilo tariffario e sollecitato un controllo della linea perchè avevo avuto dei problemi telefonici che credo si ripercuotessero anche nella connettività adsl.
Io ho una connessione a 7MB che dalle mie parti è il massimo. Non ricordo i valori precedenti ma ora mi sembra siano diversi. Per cortesia mi potreste spiegare gli ultimi 4 valori che ho copiato dal mio router? Da oggi noto che si setta stabile a 480 e 8000, mi ricordavo valori sui 7600 - 7700 per il Downstream...ma i valori di Noise e Attenuation non li so valutare, non so quali valori sono buoni e quali cattivi. Se mi potete aiutare a comprenderli mi fate una grossa cortesia. Scusatemi se dovessi essere OT in questo post.
ciao

san80d
30-01-2014, 18:33
Comunque ho visto linee con attenuazione inferiore a 18 db non arrivare a 20 mega....ragazzi, ci vogliono tante cose. Eccone una fondamentale ---> :ciapet: !

eccomi, attenuazione 21 db e portante di 15 mega a 6 db

fabio336
30-01-2014, 19:39

11.5dB di attenuazione
a volte prendo 19986 :doh:
di solito prendo sempre 20091
al massimo 20121 :stordita:

S3lfman
30-01-2014, 20:00
@S3lfman: l'up ad 886/888 con INP a 2 è tipico del profilo per IPTV.

Se non la hai chiama e chiedi l'i184. Vedrai che migliorerai.

Era per rodig immagino...

skynet.81
30-01-2014, 20:03
DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.6.0.1_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 480 kbps
Downstream 8000 kbps
Noise Margin (Upstream) 29.0 db
Noise Margin (Downstream) 6.5 db
Attenuation (Upstream) 12.5 db
Attenuation (Downstream) 24.0 db

ciao, scusate se non sono nel posto giusto, ho visto che si parlava di profili telecom, come ho io, ed ho appena cambiato profilo tariffario e sollecitato un controllo della linea perchè avevo avuto dei problemi telefonici che credo si ripercuotessero anche nella connettività adsl.
Io ho una connessione a 7MB che dalle mie parti è il massimo. Non ricordo i valori precedenti ma ora mi sembra siano diversi. Per cortesia mi potreste spiegare gli ultimi 4 valori che ho copiato dal mio router? Da oggi noto che si setta stabile a 480 e 8000, mi ricordavo valori sui 7600 - 7700 per il Downstream...ma i valori di Noise e Attenuation non li so valutare, non so quali valori sono buoni e quali cattivi. Se mi potete aiutare a comprenderli mi fate una grossa cortesia. Scusatemi se dovessi essere OT in questo post.
ciao
Ma che gestore hai?
Cerca nel forum che trovi tutte le spiegazioni, comunque quello che 'detta legge' è SNR in down che è al minimo, di conseguenza non puoi andare più veloce.

S3lfman
30-01-2014, 20:12
Ma che gestore hai?
Cerca nel forum che trovi tutte le spiegazioni, comunque quello che 'detta legge' è SNR in down che è al minimo, di conseguenza non puoi andare più veloce.

OT: skynet di dove sei precisamente?

blasco017
30-01-2014, 20:28
grazie skynet.81 per il primo indirizzamento verso l'interpretazione dei valori.
Come gestore ho telecom, in passato avevo avuto tele2 ma poi sono tornato da "mamma telecom" che tanto i tecnici sono sempre i loro, un contratto abbastanza decente "Tutto Compreso" e via. Oggi abbiamo cambiato contratto sempre con loro...e sinceramente non ricordo il nome...ma per quanto riguarda l'adsl non è cambiato nullla salvo il fatto che avevo richiesto un check perchè avevo avuto delle "interferenze". Era capitato che mi suonasse il telefono quando si telefonavano altre persone, e di sentire sotto le loro conversazioni, e se va così per il telefono anche l'adsl non può andare bene. Mi sembra che abbiano sistemato.

Quindi il valore più importante è il Noise Margin in downstream ch e a 5,5 o 6 db come vedo ora è buono? Nella nostra zona non c'è la 20 MB con nessun operatore, il massimo sono i 7 MB e vedo di farmeli bastare. Mi interessava solo che almeno quelli funzionassero bene. Mi capitavano dei blocchi della adsl di qualche minuto e mi veniva da pensare che potesse accadere in corrispondenza di telefonate di quelle persone di cui avevo interferenze. Cercavo conferme di problemi in questi dati del router ma le mie conoscenze su questi dati sono molto limitate e non sono in grado di capire se ora sono a posto. Non posso aspirare ai 20 MB o più...ma almeno che i miei 7 MB arrivino.
grazie e ciao

juma93
30-01-2014, 21:03
Per cortesia mi potreste spiegare gli ultimi 4 valori che ho copiato dal mio router? Da oggi noto che si setta stabile a 480 e 8000, mi ricordavo valori sui 7600 - 7700 per il Downstream...ma i valori di Noise e Attenuation non li so valutare, non so quali valori sono buoni e quali cattivi.

L'attenuazione indica sostanzialmente quanto il segnale perde potenza nel percorso dal DSLAM (il "modem" in centrale) fino al modem di casa, ed è dovuta alla resistenza (o meglio, all'impedenza) del circuito (cavi+impianto).
Lungo i cavi in rame il segnale si attenua di circa 14dB/km in downstream, e della metà in upstream, per cui se l'attenuazione è notevolmente superiore a quella che ti aspetteresti nota la distanza dalla centrale, oppure se le due attenuazioni non sono nel rapporto 1:2, significa che probabilmente ci sono dei problemi nel circuito, e questi sono quasi sempre nell'impianto domestico.

In ogni caso, sotto i 30dB di attenuazione in down non ci sono generalmente problemi, e si dovrebbe riuscire ad agganciare la portante massima della 7 mega (almeno in ADSL2+, che usa 2.2MHz di banda, in G.DMT invece qualcosa in meno, in quanto usa solo il primo MHz di banda, che solitamente è più affollato e perciò più "sporco", visto che praticamente tutti coloro che sono in wholesale non sono in ADSL2+).

Per quanto riguarda l'SNRM, esso non va confuso con l'SNR (penso che potrai trovare la differenza fra SNR e SNRM in un mio post qualche pagina addietro), ed è un parametro che indica quanto "margine di manovra" ha la linea in caso di aumenti di rumore, e solitamente 6dB sono un buon compromesso fra velocità e stabilità, e sostanzialmente significa che il rumore può aumentare al più di 6dB, prima che il modem si riconnetta per troppi errori.
In ogni caso, se l'SNR (e a parità di portante, l'SNRM) nel corso del giorno varia per più di 2-3dB significa che con ogni probabilità la linea soffre di scarso isolamento, ed andrebbe fatta controllare (magari scambiandoti di coppia, ovvero di cavo).

blasco017
30-01-2014, 21:15
ti ringrazio juma93,
da un altro pc (più grande e più comodo) vedrò di effettuare le ricerche sui diversi valori, tu che hai esperienza sai anticiparmi se i miei dati sembrano corretti o se si può ravvisare qualche problema? Poi cercherò io i dettagli ma se potevi darmi un giudizio di massima mi aiuteresti.
ciao

Gara93
30-01-2014, 21:42
In media voi quanti errori hec avete? Al giorno per esempio...
Comunque domani vi aggiorno sulla mia situazione profilo, mi sono fatto impostare un i177 a 13 db..ed ho una portante di 14000
Ora punto a lavorare con lo stability in positivo...abbassando a 7-8 l snr è alzando la portante...
Ma questi trucchetti del router possono dare problemi? Con la centrale per esempio..hanno controindicazioni nel tempo magari?

fabio336
30-01-2014, 21:46
In media voi quanti errori hec avete? Al giorno per esempio...
Comunque domani vi aggiorno sulla mia situazione profilo, mi sono fatto impostare un i177 a 13 db..ed ho una portante di 14000
Ora punto a lavorare con lo stability in positivo...abbassando a 7-8 l snr è alzando la portante...
Ma questi trucchetti del router possono dare problemi? Con la centrale per esempio..hanno controindicazioni nel tempo magari?
20 ore
189HEC
Total time = 20 hours 17 min 0 sec
FEC: 345789 75
CRC: 24 1
ES: 18 1
SES: 0 0
UAS: 76 76
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 0 0

san80d
30-01-2014, 21:52
20 ore
189HEC

io linea attiva da 5 ore e zero errori

fabio336
30-01-2014, 21:55
io linea attiva da 5 ore e zero errori
aggiungo con snrm di 2dB con qualche punta di 1dB :doh:
http://imagizer.imageshack.us/v2/100x75q90/691/y4g.png (https://imageshack.com/i/j7y4gp)

san80d
30-01-2014, 22:02
aggiungo con snrm di 2dB con qualche punta di 1dB :doh:
http://imagizer.imageshack.us/v2/100x75q90/691/y4g.png (https://imageshack.com/i/j7y4gp)

giusto per non farti mancare nulla :)

fabio336
30-01-2014, 22:06
giusto per non farti mancare nulla :)
tutta colpa di questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/100x75q90/823/u122.png (https://imageshack.com/i/mvu122p)
:D

san80d
30-01-2014, 22:48
tutta colpa di questo:
http://imagizer.imageshack.us/v2/100x75q90/823/u122.png (https://imageshack.com/i/mvu122p)
:D

a proposito, di routerstats che versione consigliate di scaricare o e' indifferente? io vedo la 6.8 e la 9.7

strassada
30-01-2014, 23:17
la lite (9.7) non ha il client telnet dell'altra versione, e monitorizza solo l'snr, e solo dandogli in pasto il link delle statistiche adsl dell'interfaccia dei modem.

san80d
30-01-2014, 23:22
la lite (9.7) non ha il client telnet dell'altra versione, e monitorizza solo l'snr, e solo dandogli in pasto il link delle statistiche adsl dell'interfaccia dei modem.

quindi mi stai consigliando la 6.8?

p.s. quando dici 9.7 ti riferisci alla 9.7a, giusto?

strassada
30-01-2014, 23:56
si 9.7a. quale usare dipende quello che ci devi fare, personalmente ho sempre usato la lite e per i grafici andavo di DMT o ORBMT col dgn2200v1. Poi comunque via telnet funziona solo un'utility per volta. anche dslstats si può provare (solo se si ha un modem broadcom)

ora col td-w8970 non funziona più nulla e nessuno finora ha trovato i settaggi da impostare per monitorare l'snr.

san80d
31-01-2014, 09:41
si 9.7a. quale usare dipende quello che ci devi fare, personalmente ho sempre usato la lite e per i grafici andavo di DMT o ORBMT col dgn2200v1. Poi comunque via telnet funziona solo un'utility per volta. anche dslstats si può provare (solo se si ha un modem broadcom)

Grazie, andro' allora di lite visto che anch'io uso dmt per altro. Ma routerstats, come anche dmt o orbmt, funziona con tutti i chipset o solo con i broadcom?

Rodig
31-01-2014, 09:49
Era per rodig immagino...
Penso di si, comunque per ora mi tengo il profilo che ho perchè non vorrei turbare il delicato equilibrio della mia linea....:)
In fondo è relativamente veloce e molto stabile, con un INP più basso non so cosa potrebbe succedere....

nellos922
31-01-2014, 10:51
Ragazzi ma x curiosità con una 20 mega e attenuazione 24.Quanto si dovrebbe agganciare?????

oressac
31-01-2014, 11:02
Ragazzi ma x curiosità con una 20 mega e attenuazione 24.Quanto si dovrebbe agganciare?????

Non c'e una regola, dipende dal rumore che c'e sulla linea, volendo azzardare un numero direi non meno di 10-12Mbit.

nellos922
31-01-2014, 12:37
E come si diminuisce il rumore?Come noise il router segna 26.8.Come si fa a diminuirlo???Dipende dai filtri??

san80d
31-01-2014, 12:48
E come si diminuisce il rumore?Come noise il router segna 26.8.Come si fa a diminuirlo???Dipende dai filtri??

puoi diminuirlo da router (magari come prova) o meglio ancora chiamando il 187

nellos922
31-01-2014, 12:58
Asp io come snr ho 4, ho già la 20 mega ma adesso aggancio a 19 mentre prima con 4 snr prendevo 22 mega.Vorrei capire cosa succede e come riportare la velocità a 22.Stanno facendo i lavori per vdls dipende da questo??Poi da 4 db spesso durante la giornata arriva anche a 1db.Ma che cavoli succede.Prima reggeva bene anche a 2db

Lanfi
31-01-2014, 13:11
Il problema potrebbe essere causato da disturbi su coppie prossime alla tua ---> diafonia (http://it.wikipedia.org/wiki/Diafonia).

nellos922
31-01-2014, 13:20
Il problema potrebbe essere causato da disturbi su coppie prossime alla tua ---> diafonia (http://it.wikipedia.org/wiki/Diafonia).

E come si risolv? ti posto i valori con snr 4

Comunque ti ringrazio dell'interessamento.Forse grazie a te riuscirò a risolvere:D

Link
Status: Up (Showtime)
Uptime: 37' 43''
Tx System: ADSL2+ No Defect Interleave
DSLAM: Broadcom (BDCM - 0xa2c1)
Firmware: A2pD037h.d23e

Counters
Download Upload
Data Rate: 19.040 Mbs 1.182 Mbs
Attainable Rate: 21.612 Mbs 1.186 Mbs

SNR: 4.0 dB 8.8 dB
Noise: 26.8 dB 15.5 dB
Line Attenuation: 24.0 dB 16.3 dB
Power: 18.6 dBm 12.1 dBm

MSGc (overhead channel message bytes): 59 bytes 13 bytes
B (mux data frame bytes): 196 bytes 17 bytes
M (mux data frames in FEC data frame): 1 frames 8 frames
T (mux data frames over sync bytes): 3 frames 7 frames
R (FEC data frame check bytes): 14 bytes 14 bytes
S (FEC/PMD data frame length): 0.3305 3.8654
L (PMD data frame bits): 5107 bits 327 bits
D (interleaver depth): 96 bits 8 bits

Super Frames: 140512 140889
Super Frames Errors: 0 0
Reed Salomon: 27399543 2339979
RS Correctable Errors: 1630359 0
RS UnCorrectable Errors: 3148 0

Header Error Check: 2982 0
Out of Cell Delineation: 0 0
Lost Cell Delineation: 0 0
Total Cells: 101669682 6304507
Data Cells: 10089337 388459
Drop Cells: 0 -
Bit Errors: 0 0

Errored Seconds: 80 14
Severely Errored Seconds: 40 4
UnAvailable Seconds: 188 188
Available Seconds: 2265 -

INP: 1.0 1.0
INPRein: 0.0 0.0
Delay: 7 7
PER: 161.1 160.6
OR: 32.27 9.46

Errors

Showtime Total
Local Remote Local Remote. Local Remote

Forward Error Correction: 1630359 0 2094700 1222
Cyclic Redundancy Check: 326 0 2273 57
Errored Seconds: 39 0 80 14
Severely Errored Seconds: 4 0 40 4
UnAvailable Seconds: 0 0 188 188
Loss Of Signal: 0 0 1 0
Loss Of Frame: 0 0 9 0
Loss Of Margin: 0 0 0 0

Comunque ho letto che in diafonia si sentono le voci durante telefonate.Cosa si potrebbe fare?

Che ne pensi

skynet.81
31-01-2014, 13:48
Guarda che sei già al limite

nellos922
31-01-2014, 13:55
Non mi lamento della portante ma del fatto che snr cambia ogni 5 secondi adesso x esempio sta a 1 db.Poi cade connessione.Come faccio a renderlo stabile??Se cambio gestore la situazione migliora???

skynet.81
31-01-2014, 13:58
Non mi lamento della portante ma del fatto che snr cambia ogni 5 secondi adesso x esempio sta a 1 db.Come faccio a renderlo stabile??

Collegando solo il router alla presa principale senza filtri e telefoni cambia qualcosa?

nellos922
31-01-2014, 14:01
Si già fatto sempre uguale.Il problema persiste.Secondo te e' un problema della centrale o dell'impianto?Prima era tutto ok.Cosa mi consigli di fare??

juma93
31-01-2014, 14:26
Secondo te e' un problema della centrale o dell'impianto?

Solitamente i problemi di questo genere sono nell'impianto di casa... Lo hai controllato?

nellos922
31-01-2014, 14:35
Solitamente i problemi di questo genere sono nell'impianto di casa... Lo hai controllato?

Non lo so fare e poi ho un impianto con solo 4 buchini dove collegarci i filtri e poi il telefono.A chi potrei rivolgermi per farmi fare una revisione?

skynet.81
31-01-2014, 16:06
Non lo so fare e poi ho un impianto con solo 4 buchini dove collegarci i filtri e poi il telefono.A chi potrei rivolgermi per farmi fare una revisione?
Intanto guarda se può esserti di aiuto
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

nellos922
31-01-2014, 22:16
Oggi sono arrivatu i filtri della pirelli plus della telecom e li ho messi al posto di quelli della bertana sempre telecom.In un altro topic riguardo i filtri venivano consigliati molto questi filtri.Ma noto che rispetto ai bertana il valore upload e' diminuito di 1 mega rispetto agli altri.E' normale?Mi conviene utulizzare i vecchi che dite??

random566
31-01-2014, 22:32
Ma noto che rispetto ai bertana il valore upload e' diminuito di 1 mega rispetto agli altri.E' normale?Mi conviene utulizzare i vecchi che dite??

come diminuito di un mega? se normalmente la velocità di upload della 20 mega è proprio di circa 1 mega, forse volevi specificare un altro valore.
comunque, che io sappia, i pirelli hanno un'ottima qualità costruttiva (forse i meglio che si possono trovare), ma anche i bertana sono comunque ottimi.
sempre che si parli di quelli bianchi abbastanza recenti e non di quelli color beige di alcuni anni fa

nellos922
31-01-2014, 22:37
Parlo dei beige
E calata 100 kb
Rimango i pirelli?? O saranno difettati?

random566
31-01-2014, 22:44
Parlo dei beige
E calata 100 kb
Rimango i pirelli?? O saranno difettati?

secondo me non dipende dai filtri, ma delle normali variazioni del margine di rumore, la sera ci sono più utenti collegati e il rumore sulle linee aumenta, causando un peggioramento delle prestazioni.
prova a vedere cosa succede a riavviare il router stanotte tardi o domattina.
i filtri di colore beige sono abbastanza vecchi, secondo me fai bene a sostituirli con quelli nuovi

nellos922
31-01-2014, 22:47
Con i beige upload e' sempre rimasto invariato a 1179 ora sta a 1150Poi se metto il filtro anche alla uscita telefonica che si collega al router cala e atriva ai 1090

darkrufy
01-02-2014, 11:58
Ragazzi che ne pensate??
ADSL Tempo di attività 0 Giorni 1 Ore 38 Minuti 47 Secondi

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 139392039
Lan Rx : 59174746
ADSL Tx : 1656160
ADSL Rx : 2573866
CRC Up : 26
FEC Up : 13769
HEC Down : 762
SNR Up : 7.6
SNR Down : 7.3
Line Attenuation Up : 15.0
Line Attenuation Down : 24.8
Data Rate Up : 1058
Data Rate Down : 13113

Lanfi
01-02-2014, 12:01
Linea molto rumorosa...mi sa che ci sono anche parecchi errori. Impianto di casa controllato per bene?

ziosante73
01-02-2014, 13:54
Salve questi sono i miei valori, vi dico subito che il tecnico telecom è già intervenuto nell'armadio telecom portandomi da una portante di 11700 a 13640
SNR Marcig D 10,5 Up 14,6
Line attenuation D 22 Up 14
Data rate D 13640 Up 639
E' possibile intervenire ulteriormente tipo cambio profilo o sono al massimo per la mia linea?

san80d
01-02-2014, 14:10
Salve questi sono i miei valori, vi dico subito che il tecnico telecom è già intervenuto nell'armadio telecom portandomi da una portante di 11700 a 13640
SNR Marcig D 10,5 Up 14,6
Line attenuation D 22 Up 14
Data rate D 13640 Up 639
E' possibile intervenire ulteriormente tipo cambio profilo o sono al massimo per la mia linea?

chiama e fatti impostare un profilo a 6db

ziosante73
01-02-2014, 14:12
chiama e fatti impostare un profilo a 6db

Riteni sia possibile?

darkrufy
01-02-2014, 14:13
Linea molto rumorosa...mi sa che ci sono anche parecchi errori. Impianto di casa controllato per bene?

No nessun controllo, ho il profilo 6db max download di telecom, ho filtri su tutti i telefoni e prese telefoniche, ora chiedo, mi cade 1 volta ogni giorno la connessione, ma subito ritorna, può comportare qualcosa??

fabio336
01-02-2014, 14:20
No nessun controllo, ho il profilo 6db max download di telecom, ho filtri su tutti i telefoni e prese telefoniche, ora chiedo, mi cade 1 volta ogni giorno la connessione, ma subito ritorna, può comportare qualcosa??
anche ti con l'n55u?
hai provato con un altro router adsl?

skynet.81
01-02-2014, 14:50
Riteni sia possibile?
Se hai un router che permette di forzare SNR puoi farlo 'in anteprima' altrimenti chiama il 187, è possibile farlo

MichyDJ
01-02-2014, 15:02
Raga ho fatto alcune prove nella mia linea tramite il mio router dgnd4000 abbassando l'snr a 6db e aggancio portante massima cioè 8128; premetto ho una 7 Mega opzione fast. Dato che va via la corrente il router si resetta e mi tocca fare la procedura di nuovo per forzare l'snr ero a chiedervi posso chiamare telecom e farmelo impostare da centrale il 6db? Premetto infine xò che non sono con Telecom ma Clouditalia ma so che alla fine sono su rete Telecom ( Tecnici Telecom venuti la scorsa settimana a casa mia a cambiare il cavo che dal riparti linea viene in casa mia).

ziosante73
01-02-2014, 15:03
Ho un modem router hamlrt collegato ad un router asus rt 68u ma non penso possa intervenire sull'snr, proverò col 187 grazie

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

skynet.81
01-02-2014, 15:04
Raga ho fatto alcune prove nella mia linea tramite il mio router dgnd4000 abbassando l'snr a 6db e aggancio portante massima cioè 8128; premetto ho una 7 Mega opzione fast. Dato che va via la corrente il router si resetta e mi tocca fare la procedura di nuovo per forzare l'snr ero a chiedervi posso chiamare telecom e farmelo impostare da centrale il 6db? Premetto infine xò che non sono con Telecom ma Clouditalia ma so che alla fine sono su rete Telecom ( Tecnici Telecom venuti la scorsa settimana a casa mia a cambiare il cavo che dal riparti linea viene in casa mia).
Puoi postare il valori di SNR ed attenuazione che ottieni forzando a 6dB? Se non noti instabilità della linea puoi chiedere l'attivazione del profilo a 6dB

MichyDJ
01-02-2014, 15:11
Puoi postare il valori di SNR ed attenuazione che ottieni forzando a 6dB? Se non noti instabilità della linea puoi chiedere l'attivazione del profilo a 6dB

Ecco qua quello che ottengo:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 8128 Kbps 640 Kbps
Line Attenuation 34.5 dB 20.5 dB
Noise Margin 6.0 dB 14.0 dB

Come ti dicevo prima da contratto stipulato, allora con Eutelia, avevo richiesto l'opzione fast e pingando il sito maya come media del ping ho 17ms.
Potrei richiedere ma soprarttutto a chi Telecom diretta o clouditalia (Ex Eutelia) di mettermi un profilo a 6db??
Altra magica domanda ma che profilo ho io cioè il nome tecnico che gli da Telecom??
Grazie mille

darkrufy
01-02-2014, 15:14
anche ti con l'n55u?
hai provato con un altro router adsl?

sisi lo stesso, si ho un netgear 834g se non sbaglio, da quel che vedo di base il netgear ha snr a +2 anche se non permette di modificarlo. Dovrei provare a vedere quanto dura con il netgear.

skynet.81
01-02-2014, 15:18
Ecco qua quello che ottengo:

Velocità collegamento 8128 Kbps 640 Kbps
Noise Margin 6.0 dB 14.0 dB

Come ti dicevo prima da contratto stipulato, allora con Eutelia, avevo richiesto l'opzione fast e pingando il sito maya come media del ping ho 17ms.
Potrei richiedere ma soprarttutto a chi Telecom diretta o clouditalia (Ex Eutelia) di mettermi un profilo a 6db??
Altra magica domanda ma che profilo ho io cioè il nome tecnico che gli da Telecom??
Grazie mille
Il tuo profilo sembra essere i155, che viene attivato appunto per i gestori in Wholesale... non so se ti passerebbero ad un 6dB, oltretutto perderesti anche un po' di velocità in up (480). Penso tu debba sentire Clouditalia

fabio336
01-02-2014, 15:21
sisi lo stesso, si ho un netgear 834g se non sbaglio, da quel che vedo di base il netgear ha snrm a +2 anche se non permette di modificarlo. Dovrei provare a vedere quanto dura con il netgear.
e il netgear quanta portante ti prende?

darkrufy
01-02-2014, 15:26
e il netgear quanta portante ti prende?

se metto snr 0 ad entrambi il netgear e come se avesse di base snr +2, se metto snr + 2 all'asus prende la stessa portante, ossia 1,6 mb/s.

MichyDJ
01-02-2014, 15:29
Il tuo profilo sembra essere i155, che viene attivato appunto per i gestori in Wholesale... non so se ti passerebbero ad un 6dB, oltretutto perderesti anche un po' di velocità in up (480). Penso tu debba sentire Clouditalia

Ho capito bene infatti gli altri miei colleghi di lavoro he hanno la 7 mega come me ma con Telecom direttamente vanno più piano in upload di me.
Semmai se parlassi direttamente con un tecnico di Telecom di zona (praticamente un carissimo amico di mio papà che andavano a scuola insieme e giocavano assieme a pallavolo) lui potrebbe senza dire niente a Telecom e tantomeno a clouditalia di impostarmi il profilo quello targato Alice Business che ha stessa banda in down del mio 6 db come mi piacerebbe avere e casomai anche più banda in up tu che dici?? Sarebbe se non erro il i180 vero?
E se invece provassi a chiamare direttamente in 187 tasto 2 e chiedergli il cambio che mi direbbero e soprattutto trovando un ragazzo compiacente lo potrebbe fare???
Grazie Mille
PS: come linea dai parametri forniti come sono messo??? Lontano troppo dalla centrale?? Se magari un giorno volessi ripassare a Telecom il 20 mega qui da me gliela farebbe ad arrivarmici?? Ne vale la pena???

MichyDJ
01-02-2014, 15:35
Non ricordo il profilo 8128/640 target 6d, ma poi lo cerco, tu nel frattempo lasciami numero in privato che se lo trovo te lo carico, se vuoi.

Messaggio spedito in pvt controlla se è arrivato.

Grazie mille ancora!!!

ilpioch
01-02-2014, 15:52
Buongiorno,

sarebbe possibile per un povero cristo con ADSL 7MB pietosa
riuscire ad avere il profilo segnato in prima pagina:

i155 : 8128/640 12db/12db Info extra: profilo dedicato ai gestori whs

in modo da guadagnare qualcosa in upload senza dover pagare di più?

Grazie

ilpioch
01-02-2014, 16:13
Sì, sono Telecom :(
Grazie del chiarimento.

MichyDJ
01-02-2014, 16:30
te lo rimetto subito a 12 cosi fai delle prove ma nn avendo internet nn sapevo se eri te...
ascoltami semmai ti lascio il mio numero in privato di cel cosi ci sentiamo li ok???

MichyDJ
01-02-2014, 16:33
te lo rimetto subito a 12 cosi fai delle prove ma nn avendo internet nn sapevo se eri te...
ascoltami semmai ti lascio il mio numero in privato di cel cosi ci sentiamo li ok???

Sono di nuovo on line con target db resettato.....

Ora mi da 12.2db il router......

fai le prove del caso ok????

Grazie mille

MichyDJ
01-02-2014, 16:45
F171

Attenuazione 20.5 db 34.5 db
Margine di rumore 17 db 6 db
Velocita' corrente di linea 640 Kb/s 8064 Kb/s

il 6dB in downstream da router gli piace un pelo di più :p

Però dai, direi che ci siamo...se rimane stabile, ovviamente.

Grazie mille davvero ti riposto quello che mi fa il router ok???

Velocità collegamento 8064 Kbps 640 Kbps
Noise Margin 6.1 dB 11.0 dB

Sembra tutto ok speriamo rimanga stabile poi casomai ti faccio sapere ok????
Come si vede non riesco a raggiungere il max 8128 ma ci siamo dai.....almeno se va via corrente e mi si riavvia il router nn devo tutte le volte fare la procedura x forzare l'snr.
Dimmi una cosa ma nella prima pagina di questa discussione non viene menzionato i o f171 cosa sarebbe e diciamo a cosa equivale????
Ultima informazione l'opzione fast è sempre attiva vero???
Grazie mille davvero non so come fare x sdebitarmi........Vale sempre il mio invito ok???

MichyDJ
01-02-2014, 17:04
Grazie mille Ameno davvero.....Lascio il router acceso x vedere se tutto va dai facciamo cosi lo testo per una settimana e sabato prossimo se sei connesso ti faccio sapere come è andata ok???
Poi se intanto ci vuoi guardare anche te hai il mio numero di casa.
Toglimi una curiosità che dici se magari appena mi scade il contratto con Clouditalia e cioè verso meta luglio del 2014 passassi di nuovo a Telecom e magari attivassi la 20 mega che dici potrebbe arrivare oppure alla fine vado a spendere dei soldi che poi non me ne faccio niente dimmi un po te al posto mio cosa faresti???? Ti premetto che io di ADSL pago 22.68¬ al mese a Clouditalia.

MichyDJ
01-02-2014, 17:16
No.

A mio avviso con quei valori puoi eventualmente, dico eventualmente, aspirare ad una 10Mb abbastanza scarsa, sempre a parità di target.

Ok grazie del consiglio allora fino a che non ci sono novità da parte di Telecom tipo la vadsl o magari la fibra ma la vedo lontana questa ultima opzione resto cosi che alla fine va più che bene in quanto poi ho anche qualcosa di upload come velocità in più delle comuni adsl residenziali.
Toglimi una curiosità come mai l'snr nella parte upload non è sceso a 6db ma è rimasto diciamo quasi invariato cioè 11db??Cmq alla fine tanto aggancio la portante massima in upload cioè 640. Io toglimi un altra curiosità sono in ppoa vero??? Cioè alla fine ATM e non ETH, se mi passassero a quest'ultimo guadagnerei qualche cosa o potrei attivare altre offerte tipo sempre la 20 mega o la 10 mega???
Infine chiudo davvero nel mio router una volta vidi che dovevo inserire un mtu tu mi sai dire quale numero mettere per far funzionare tutto a dovere e al meglio???

san80d
01-02-2014, 17:44
Ma come cavolo funziona routerstats-lite? ci sto sbattendo la testa, ma niente. Non riesco ad avviare l'analisi e soprattutto quando lo chiudo di fatto mi rimane qualcosa in background tale da mandarmi la ventola a mille, costringendomi a riavviare il pc.

fabio336
01-02-2014, 17:52
Ma come cavolo funziona routerstats-lite? ci sto sbattendo la testa, ma niente. Non riesco ad avviare l'analisi e soprattutto quando lo chiudo di fatto mi rimane qualcosa in background tale da mandarmi la ventola a mille, costringendomi a riavviare il pc.

selezioni il router e poi metti la password su login
molto strano

san80d
01-02-2014, 17:55
selezioni il router e poi metti la password su login
molto strano

e' quello che ho fatto, ma niente, anche se entrando in funzione a palla la ventola evidentemente qualche processo si avvia

alexmadda
01-02-2014, 18:01
Questi i miei valori (dei quali non mi lamento :D ):

Statistiche Connessione
ADSL
Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 15328 840
SNR Margin (dB) 6.0 7.0
Attenuation (dB) 25.0 0.0
Impulse Noise Protection (INP) 1.0 2.0
Output Power 20.1 12.4
Super Frames 300548 300546
Super Frame Errors 0 0
RS Words 17125 0
RS Correctable Errors 3377 0
RS Uncorrectable Errors 743 0

Total ES 339 0
Total SES 1 0
Total UAS 0 0

Chiedo, cortesemente, ad Ameno, se è possibile tornare ad avere banda piena in Upload (che un tempo avevo, ma in seguito ad una disconnessione, il tecnico,tra l'altro molto gentile, mi impostò questo profilo molto stabile del quale sono più che soddisfatto ma mi da come max in upload 856 e non di più).
Segnalo che anche il download credo sia bloccato perchè a volte aggancio tale velocità anche con snr a 9 o 10 (credo di avere già impostato un profilo a 6 db).
Grazie mille ancora per le eventuali info a riguardo :)

oressac
01-02-2014, 18:04
Personalmente scelgo sempre OtherRouter e seleziono dalla scheda apposita i parametri che mi interessano.

san80d
01-02-2014, 18:10
Personalmente scelgo sempre OtherRouter e seleziono dalla scheda apposita i parametri che mi interessano.

ti riferisci al mio post? mi linki il sito? non trovo online nessun riferimento

Rodig
01-02-2014, 18:12
e' quello che ho fatto, ma niente...
Se ben ricordo hai un TP-Link 8960v4, mentre è supportato direttamente il v3
Per farlo funzionare con il v4 devi scegliere come modem "User Defined" e poi seguire l'Help (il basso a sinistra della schermata)

san80d
01-02-2014, 18:16

wow, che memoria

Per farlo funzionare con il v4 devi scegliere come modem "User Defined" e poi seguire l'Help (il basso a sinistra della schermata)

provero', grazie

p.s. ieri nel tentativo di farlo funzionare non mi faceva neanche cliccare sull'help... mah

MichyDJ
01-02-2014, 19:06
Ti sei risposto da solo :)

Il tipo di incapsulamento ed il tipo di DSLAM non sono necessariamente correlati, comunque sei su ATM e passando su GBE rimarrebbe il problema della distanza dalla centrale, che vincola presumibilmente l'attivazione della 20Mb e probabilmente limiterebba la portante della 10Mb.

Direi 1500, ma se sei andato bene finora...lascia stare :)

Ok dai ci provo a mettere 1500 come mtu ora ho 1458 semmai se non va bene lo rimetto a come è adesso.....facciamo questa prova....

Un altra cosa Metodo multiplex come deve essere??? Su vc o llc e soprattutto cosa vuol dire????

Infine ho visto che da 6 db mi sta scendendo il margine di rumore e ora siamo a circa 4.5 poi risalito a 4.8 speriamo tenga tu che dici???

Tengo d'occhio e ti faccio risapere!!!
grazie mille

oressac
01-02-2014, 22:22
wow, che memoria

provero', grazie

p.s. ieri nel tentativo di farlo funzionare non mi faceva neanche cliccare sull'help... mah

Sisi, è proprio cosi. Io ho il v4 e lo uso da impostando user defined, specifico questo link http://192.168.1.1/statsadsl.html (ovviamente correggi l'ip, ma lo sai:D :D :D ) , setto user e pass. Poi nella scheda "user search text", lo uso spuntando "source B", la procedura per selezionare un parametro è semplice:

Clicchi su "Test", selezioni (col puntatore) il parametro di interesse, poi clicchi sulla voce a cui vuoi associarlo.
Se la procedura è andata a buon fine cliccando ancora su test dovrebbe leggerti il valore da solo.

MichyDJ
01-02-2014, 23:22
Ok dai ci provo a mettere 1500 come mtu ora ho 1458 semmai se non va bene lo rimetto a come è adesso.....facciamo questa prova....

Un altra cosa Metodo multiplex come deve essere??? Su vc o llc e soprattutto cosa vuol dire????

Infine ho visto che da 6 db mi sta scendendo il margine di rumore e ora siamo a circa 4.5 poi risalito a 4.8 speriamo tenga tu che dici???

Tengo d'occhio e ti faccio risapere!!!
grazie mille

Ciao ciao Ameno riscrivo perché controllando prima di andare a letto il router se teneva la portante ho notato con stupore che si è disconnesso e poi ha riagganciato la portante con 6db ma ora la velocità è scesa drasticamente da 8064 ora siamo a 7296 cosa potrebbe essere successo???
Il margine di rumore è sempre circa 6,2 6,5 pressappoco ci siamo come questo pomeriggio quando mi hai cambiato profilo.....Non vorrei che a suo tempo dato che non era troppo stabile la velocità i tecnici Telecom me lo hanno portato a 12db x evitare queste cose ma è davvero strano perché oggi pomeriggio funzionava tutto bene.
Ho infine fatto una prova a forzare l'snr con il router e per agganciare circa la portane massima devo far scendere il valore a circa 2.8 3db in download con conseguente instabilità e forse disconnessioni. Dall'alto della tua esperienza illuminami proponendomi qualche soluzione oppure se ti è già capitato questo tipo di guasto quale potrebbe essere la causa???
Ti premetto infine che in casa non ho modificato nulla come impianto è tutto rimasto come oggi pomeriggio.
Grazie mille ancora e buona ormai Domenica!!!!

san80d
01-02-2014, 23:31

Sisi, è proprio cosi. Io ho il v4 e lo uso da impostando user defined, specifico questo link http://192.168.1.1/statsadsl.html (ovviamente correggi l'ip, ma lo sai:D :D :D ) , setto user e pass. Poi nella scheda "user search text", lo uso spuntando "source B", la procedura per selezionare un parametro è semplice:

Clicchi su "Test", selezioni (col puntatore) il parametro di interesse, poi clicchi sulla voce a cui vuoi associarlo.
Se la procedura è andata a buon fine cliccando ancora su test dovrebbe leggerti il valore da solo.

Niente da fare, saro' limitato io... boh. Oressac ma tu ti riferisci alla 6.8?

random566
02-02-2014, 00:06
mah, con routerstats ho avuto anch'io molte difficoltà, specie con la versione standard (la 6.8) che non è facile da impostare con i router non direttamente supportati.
c'è la anche versione lite che supporta un maggior numero di router e che forse crea meno problemi.
però mi sorge spontanea una domanda (che sarà infondata a causa dell'ora e delle troppe bevute): mi sembra che il tplink 8960v4 usi i chip broadcom, allora perchè non usare dmt 8.07 che da anche alcune informazioni in più?

oressac
02-02-2014, 00:45
Niente da fare, saro' limitato io... boh. Oressac ma tu ti riferisci alla 6.8?

Si, 6.8K, se vuoi ti passo il file di configurazione .ini

san80d
02-02-2014, 09:42
Si, 6.8K, se vuoi ti passo il file di configurazione .ini

Si ti ringrazio, sono convinto che sia una cavolata che mi sfugge ma proprio non riesco a venirne a capo.

p.s. anche se io ho la lite ma posso provare scaricando la 6.8

oressac
02-02-2014, 10:29
Si ti ringrazio, sono convinto che sia una cavolata che mi sfugge ma proprio non riesco a venirne a capo.

p.s. anche se io ho la lite ma posso provare scaricando la 6.8

https://skydrive.live.com/redir?resid=3C99A270957A1D64%21885

oressac
02-02-2014, 10:33
M'ha chiamato sirti mercoledi 22 dicendomi, "mezz'ora e sono da lei, la richiamo subito". Nessuna notizia.:D :D :D

san80d
02-02-2014, 10:43

grazie, più tardi provo e ti faccio sapere

MichyDJ
02-02-2014, 12:25
Ciao ciao Ameno riscrivo perché controllando prima di andare a letto il router se teneva la portante ho notato con stupore che si è disconnesso e poi ha riagganciato la portante con 6db ma ora la velocità è scesa drasticamente da 8064 ora siamo a 7296 cosa potrebbe essere successo???
Il margine di rumore è sempre circa 6,2 6,5 pressappoco ci siamo come questo pomeriggio quando mi hai cambiato profilo.....Non vorrei che a suo tempo dato che non era troppo stabile la velocità i tecnici Telecom me lo hanno portato a 12db x evitare queste cose ma è davvero strano perché oggi pomeriggio funzionava tutto bene.
Ho infine fatto una prova a forzare l'snr con il router e per agganciare circa la portane massima devo far scendere il valore a circa 2.8 3db in download con conseguente instabilità e forse disconnessioni. Dall'alto della tua esperienza illuminami proponendomi qualche soluzione oppure se ti è già capitato questo tipo di guasto quale potrebbe essere la causa???
Ti premetto infine che in casa non ho modificato nulla come impianto è tutto rimasto come oggi pomeriggio.
Grazie mille ancora e buona ormai Domenica!!!!

Ho riavviato il router perché ho modificato le impostazioni del wifi come sicurezza e con stupore ora mi sono agganciato come adsl a 8092 in download e con 6,5 6,6db.......ma come mai tutte queste variazioni da ieri sera Ameno???Tu le sai spiegare????
Forse sarà che da me piove a dirotto da circa 4 giorni????
Cmq vediamo se cosi dura monitorizzo un po' e ti faccio risapere......se tu devi fare delle modifiche semmai alla mia adsl me lo fai sapere prima anche con un messaggio privato cosi lo vedo subito perché mi arriva la notifica nella casella di posta elettronica ok????
Ciao ciao e Buona Domenica a tutti del forum!!!

nellos922
02-02-2014, 17:50
Ho riavviato il router perché ho modificato le impostazioni del wifi come sicurezza e con stupore ora mi sono agganciato come adsl a 8092 in download e con 6,5 6,6db.......ma come mai tutte queste variazioni da ieri sera Ameno???Tu le sai spiegare????
Forse sarà che da me piove a dirotto da circa 4 giorni????
Cmq vediamo se cosi dura monitorizzo un po' e ti faccio risapere......se tu devi fare delle modifiche semmai alla mia adsl me lo fai sapere prima anche con un messaggio privato cosi lo vedo subito perché mi arriva la notifica nella casella di posta elettronica ok????
Ciao ciao e Buona Domenica a tutti del forum!!!

Ma sei x caso di Napoli???O di questa zona??Sta' succedendo la stessa cosa a me.Dovrei chiamare telecom innervosirmi incazzarmi x far si che il tecnico si dia una occhiata in cebtrale e vedere lo stato di doppino.Sinceramente io non ne ho voglia se tu vuoi fallo chiama 7-8 volte il 187 tasto 2 lamentati dicendo che ci sono un sacco di disconnessioni forse ti metteranno un profilo 12 snr e ti chiamera' il tecnico ddlla zona e ti dira' tutto ok?Tu gli dirai di fare un controllo, se TI VA BENE finito il xontrollo la situazione ritornera' come prima, poi vorra' venire a casa tua.Dopo di cio' dovrai ricontattare il 187 altre 50 volte x un profilo 6db.IN UNA PAROLA E' UN CASINO:tutto questo x guadagnare 2/3 mega???Non ne vale la pena imho.
Io mi sto informando se passando a infoatrada la situazione migliora ma nessun esperto di questo forum e' in grado di dare una risposta forsr xke' non lo sanno.

Un consiglio spassionato:controlla se tra poco nella tua zona mettono vdsl o fibra e buttati li immediatamente.Io cos' faro' visto che entro il 2014 dovrebbe arrivare nella zona di Napoli dove vivo.Fai cosi' perdi velocita' ma ne guadagni di salute.

darkrufy
02-02-2014, 19:25
Ragazzi che ne pensate??
ADSL Tempo di attività 0 Giorni 1 Ore 38 Minuti 47 Secondi

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 139392039
Lan Rx : 59174746
ADSL Tx : 1656160
ADSL Rx : 2573866
CRC Up : 26
FEC Up : 13769
HEC Down : 762
SNR Up : 7.6
SNR Down : 7.3
Line Attenuation Up : 15.0
Line Attenuation Down : 24.8
Data Rate Up : 1058
Data Rate Down : 13113

ma avere una rete così, oltre alle disconnessioni, provoca?

EagleEyed
02-02-2014, 19:47
Salve,
io non riesco a migliorare la mia banda in alcun modo, questi gli attuali valori:
Ho un profilo (attualmente credo sia F177) fast, anche se nei parametri del modem Alice leggo Interleaved

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27616019/Schermata%202014-02-02%20alle%2020.43.57.png

Questo un test di velocità:

http://www.speedtest.net/result/3277858729.png

P.S. sto usando un model Alice (prima usavo un D-Link DSL-320B) da quando un tecnico del 187 mi ha detto che è preferibile per i loro interventi da remoto, in quanto non riescono a pingare modem privati.
P.P.S. Da contratto: Alice 20 Mega + Internet Play

Abadir_82
02-02-2014, 20:00
Con quella linea dovresti essere da 22240/1216... mi sa che solo Ameno può aiutarti qua :):):)

EagleEyed
02-02-2014, 20:30
Con quella linea dovresti essere da 22240/1216... mi sa che solo Ameno può aiutarti qua :):):)

Mai visto certi valori di allineamento, confido nel buon Ameno a questo punto :rolleyes:

oressac
02-02-2014, 20:46
Io non ci vedo niente di assurdo. E' vicino alla centrale ma ha una linea rumorosa. Questo gli limita la portante ovviamente. Ameno piu che settargli il profilo a 6dB non credo possa far nulla, si deve aggire sulla linea fisica, o risolvendo eventuali problemi di impianto, oppure se il problema è esterno puo salvarlo un cambio di coppia. Non ci sono molte alternative, come al solito

Abadir_82
02-02-2014, 21:02
Secondo me non è la linea rumorosa..

@EagleEyed: puoi postare l'immagine completa sia con il router Alice che con il tuo? Così da capire portanti, SNR, potenza, ....

fabio336
02-02-2014, 21:10
la linea è molto simile alla mia...
22239Kbps a 6dB di snrm se li sogna :(

EagleEyed
02-02-2014, 21:23
Secondo me non è la linea rumorosa..

@EagleEyed: puoi postare l'immagine completa sia con il router Alice che con il tuo? Così da capire portanti, SNR, potenza, ....

Ecco:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27616019/Schermata%202014-02-02%20alle%2022.12.46.png

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27616019/Schermata%202014-02-02%20alle%2022.21.16.png

ziosante73
02-02-2014, 21:27
Ma Ameno lavora in telecom?

Abadir_82
02-02-2014, 21:36
la linea è molto simile alla mia...
22239Kbps a 6dB di snrm se li sogna :(

A volte capita che stando molto vicini al DSLAM non venga erogata la massima potenza in uscita, da cui portanti più basse, ma mi sa che hai ragione tu... 22240 sarà dura :(

san80d
02-02-2014, 23:07

pian piano sembra che qualcosa si muova :)

fabio336
02-02-2014, 23:33
A volte capita che stando molto vicini al DSLAM non venga erogata la massima potenza in uscita, da cui portanti più basse, ma mi sa che hai ragione tu... 22240 sarà dura :(
da quello che so succedeva solo su alcuni vecchi dslam con piatre adsl1

oressac
02-02-2014, 23:53
pian piano sembra che qualcosa si muova :)

:D :D :D :D

san80d
03-02-2014, 00:06
:D :D :D :D

Ma devo ancora lavorarci su, non so perché ma sto trovando non poche difficoltà. Peraltro la lite (9.7a) proprio non riesco a farla andare, mentre con la 6.8, come dicevo prima, un "incipit" sono riuscito a darlo.

oressac
03-02-2014, 00:18
Ma devo ancora lavorarci su, non so perché ma sto trovando non poche difficoltà. Peraltro la lite (9.7a) proprio non riesco a farla andare, mentre con la 6.8, come dicevo prima, un "incipit" sono riuscito a darlo.

Il file di configurazione è per la 6.8K, non so se sia compatibile anche per la 9.7a.
Se non erro sono impostati solo l'snr in down e la velocita di sincronia sempre in download. Il resto sono valori casuali.

san80d
03-02-2014, 10:32
Il file di configurazione è per la 6.8K, non so se sia compatibile anche per la 9.7a.

Si, lo so, pero' alla fin fine la procedura e' simile, solo che con la 6.8 qualche segnale di vita me lo da :) , con la 9.7 nisba :(

Se non erro sono impostati solo l'snr in down e la velocita di sincronia sempre in download.

che e' quello che vorrei testare... se ci riesco :sperem:

san80d
03-02-2014, 13:23
con un po' di emozione (scherzo :D ) 5 minuti fa ho richiesto al 187 l'attivazione della 20 mega che dovrebbero attivarmi entro 48 ore... 48 ore di trepidante attesa :)

EagleEyed
03-02-2014, 14:07
@Ameno: mi sei stato segnalato come l'unico in grado di potermi aiutare, appena hai un minuto, saresti così gentile da leggere il mio post di pagina 123 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40668493&postcount=2448)?
Magari non puoi fare nulla, ma almeno mi rassegno. Grazie e scusami.

EagleEyed
03-02-2014, 14:27
Cito un altro forumista:
A parte lo speedtest non leggo in nessun tuo intervento i valori di linea (me li sono persi io? :) ), quindi sospendo ogni giudizio, ma le indicazioni di oressac sono molto probabilmente realistiche, ed in ogni caso universalmente valide.

Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40668819&postcount=2454) ho postato due screenshots presi dal modem Alice e da un D-Link DSL 320B, gli stessi valori di SNR e attenuazione li riscontro a monte del mio impianto domestico. Facevi riferimento a questo?

oressac
03-02-2014, 14:31
con un po' di emozione (scherzo :D ) 5 minuti fa ho richiesto al 187 l'attivazione della 20 mega che dovrebbero attivarmi entro 48 ore... 48 ore di trepidante attesa :)

Io sono emozionato realmente :sofico: :sofico: :sofico: :D :D :D . Oramai la tua è come una soap.

EagleEyed
03-02-2014, 14:37
Io visualizzo soltanto la scritta ""Ecco:", ma niente immagini.

Li riscrivo in forma testuale allora (aggiornati alla connessione attuale):

SNR [dB]: 12 - 12
Attenuazione [dB]: 11 - 8
Output Power: 18.6 - 12.4

La prima colonna corrisponde al downstream, la seconda all'upstream

san80d
03-02-2014, 14:47
Oramai la tua è come una soap.

speriamo con un bel lieto fine :)

EagleEyed
03-02-2014, 14:53
A valle dei valori attuali, confermo pienamente l'intervento che ho citato precedentemente.

Capisco.
Escludendo un problema al mio impianto (come dicevo prima, riscontro gli stessi identici valori a monte di tutto), dovrò accontentarmi di quello che mi arriva :)
Grazie

oressac
03-02-2014, 14:57
Capisco.
Escludendo un problema al mio impianto (come dicevo prima, riscontro gli stessi identici valori a monte di tutto), dovrò accontentarmi di quello che mi arriva :)
Grazie

Chiarisco anche se probabilmente hai testato gia. Non è detto che mettere il modem alla presa principale escluda problemi all'impianto o agli apparecchi. Dipende da come è stato fatto l'impianto. L'unico modo per vedere se l'impianto interferisce è staccare il doppino di telecom dall'impianto di casa e attaccarlo (solo e soltanto il doppino telecom) al modem (brutalmente :)). Con l'impiato di casa isolato, insomma. In questo caso si, si puo escludere qualsiasi interferenza dall'impanto, perche non è connesso :)
Comunque con quell'attenuazione un profilo a 6dB lo proverei.

Gara93
03-02-2014, 15:00
Aggiorno la mia situazione: dopo essermi fatto impostare un i177 13db/13db Inp 1, l'ho provato per 3 giorni..la portante non superava mai i 12000 circa...
Ora mi sono fatto impostare un i178 9db/9db inp 2...nel caso qualcuno non conescesse profili da 9db eccolo qua :)
Disconnessioni Zero, ne con i177 ne con i178...Portante di 13300-13500 circa...snr ( testato solo al mattino) è a 8.9 in down e 10.1 in up...
ma la sostanziale differenza sono gli errori HEC! Passati da migliaia (anche 40 000) a un centinaio ( considerando 20 ore di connessione)...
Con 28 db di attenuazione non penso di poter ottenere di più...

EagleEyed
03-02-2014, 15:23
Chiarisco anche se probabilmente hai testato gia. Non è detto che mettere il modem alla presa principale escluda problemi all'impianto o agli apparecchi. Dipende da come è stato fatto l'impianto. L'unico modo per vedere se l'impianto interferisce è staccare il doppino di telecom dall'impianto di casa e attaccarlo (solo e soltanto il doppino telecom) al modem (brutalmente :)). Con l'impiato di casa isolato, insomma. In questo caso si, si puo escludere qualsiasi interferenza dall'impanto, perche non è connesso :)
Comunque con quell'attenuazione un profilo a 6dB lo proverei.

È quello che ho fatto.
L'impianto è molto semplice: singola presa con prolungamento per la stanza in cui è presente il modem.
Dalla cassettina Telecom, ho preso il doppino (cavo singolo) che va nel filtro e l'ho collegato al modem.

Puoi guadagnare senza sbattimenti particolari qualche Mb con il target 6 dB, ma il potenziale della tua linea è limitato dal "rumore", ed escludendo problemi sull'impianto domestico rimane l'intervento sulla linea esterna...che già di norma non è facile ottenere (ed ottenere bene...), figurati su una linea che aggancia a "ben" 12Mb e senza problematiche di allineamento...

Guadagnerei in banda ma rischio molte cadute di connessione durante la giornata, giusto?
Mentre un profilo a 9dB potrebbe essere una buona soluzione alternativa?
Garantirebbe la stabilità dando un po' di banda in più a disposizione?

S3lfman
03-02-2014, 16:39

:mano: :mano: :mano: :cincin: :cincin: :cincin: :cincin: :mano: :mano: :mano: :happy: :happy: :happy:

EagleEyed
03-02-2014, 16:45
Le cadute di linea non dipendono specificamente dal target impostato, ma dalle eventuali fluttuazioni di margine e dalla sensibilità del router e robustezza della negoziazione, parametri che possono essere infelici anche con target 12 (certo un target più basso ha minor "margine" di manovra).

Io al tuo posto mi fare configurare un profilo target 6dB e lo proverei per qualche giorno.

Sento il 187, sperando di trovare qualche tecnico disponibile, grazie.

EDIT: Nel caso non trovassi qualcuno disponibile per questo tentativo, essendo tu un addetto ai lavori, come mi consigli di formulare questa richiesta?
In altre parole, che difetto/problematica della linea spinge un tecnico ad impostare un profilo target 6dB?

MichyDJ
03-02-2014, 16:48
Ciao ciao Ameno allora ti riporto un po' la mia situazione cosi forse mi dici se sta andando bene oppure allora ieri dopo aver fatto delle modifiche al router che necessitavano il riavvio dello stesso x circa mezza giornata mi ha agganciato 7238 come download con snr a circa 6db ma non doveva essere diciamo al massimo possibile cioè sui 8000???
Invece ieri sera mi ha agganciato quasi la portante massima a 8096 con margine di rumore molto ballerino cioè va dai 6,5db della mattina poi x arrivare alla sera che ho circa 3,5db ma cmq rimango collegato senza disconnessioni e ora sono connesso da circa 30 ore che mi puoi dire????

In più ti volevo chiedere ma il Metodo multiplex a cosa serve e soprattutto cosa vuol dire llc o vc???

Se hai un attimo di tempo puoi dare un occhiata alla mia linea dalla centrale se ti risultano questi valori che ti posto:

Velocità collegamento 8096 Kbps 640 Kbps
Noise Margin 5.3 dB 14.0 dB

Grazie mille!!!!!

san80d
03-02-2014, 18:50
Se vuoi, puoi lasciarmi il numero in privato, posso tenere monitorate queste lavorazioni su tutto il territorio.

ti ringrazio, ma attendere qualche ora (come la volta scorsa) o 2/3 giorni non e' un problema... semmai i problemi inizieranno dopo :)

san80d
03-02-2014, 19:02
ma al di fuori di quelli presenti in elenco, routerstats funziona solo con router che montano i chipset broadcom?

oressac
03-02-2014, 19:06
Ma io fino ad ora l'ho usato con tutti, broadcom e non, xavi compreso. Credo sia piu una questione di compatibilita con l'interfaccia web che con il chipset stesso.

san80d
03-02-2014, 19:10
Ma io fino ad ora l'ho usato con tutti, broadcom e non, xavi compreso. Credo sia piu una questione di compatibilita con l'interfaccia web che con il chipset stesso.

ah ok, perché io adesso sto provando con un router con chipset trendchip e non mi riconosce il testo da linkare... e anche vero che ci ho perso giusto 5 minuti di tempo, magari stasera gliene dedico di piu'

oressac
03-02-2014, 19:30
ah ok, perché io adesso sto provando con un router con chipset trendchip e non mi riconosce il testo da linkare... e anche vero che ci ho perso giusto 5 minuti di tempo, magari stasera gliene dedico di piu'

Ti consiglio di provare cambiando quelle modalita di visualizzazione (source A, B) per esempio a me con A sul tp-link non funziona.

ziosante73
03-02-2014, 20:23
Spero per te che siano 48 ore, a me ci hanno messo circa un paio di settimane.:D

ziosante73
03-02-2014, 20:27
Oggi ho provato a chiedere tramite il canale facebook di telecom italia che profilo snr era attivo sulla mia linea e se eventualmente c'era la possibilita di cambiarlo per migliorare la linea, e mi hanno risposto che sulla mia linea era attiva l'opzione super internet plus, e che se volevo cambiare profilo etc etc, ma io volevo sapere il profilo snr.:)

san80d
03-02-2014, 20:43
Se si incricca l'ordinativo sui sistemi di rete, ed ovviamente non lo auguro, altro che giorni...:stordita:

Comunque andrà tutto bene e domani sarà già a 20Mb :) (almeno commercialmente...)

Cioe' fammi capire, io vedro' la portante a 20 mega (magari ;) ) ma continuero' a navigare a 7 mega perché me l'avranno attivata solo commercialmente, mentre in un secondo momento quando anche "tecnicamente" sara' attiva navighero' a 20 mega, giusto?

p.s. spero di essermi spiegato bene

fabris66
03-02-2014, 22:15
No...era un modo di ricordare ciò che sappiamo da sempre...ovvero che 20Mb per la maggioranza di noi sono soltanto sulla bolletta, ovvero sulla carta :stordita:

Per il resto, quando si chiude l'ordinativo, beh la 20Mb è sì attiva commercialmente, ma anche come profilo di linea :)

Io avrei una domanda per addetti ai lavori "semplice semplice": so per quasi sicuro che la centrale alla quale sono connesso può erogare i 20 mega ma per qualche oscuro mistero mi sono stati negati, adducendo come motivo che invece la centrale stessa può al massimo arrivare a 10 mega. Quindi solo SuperInternet e niente SuperInternet plus.
La linea è più che buona, aggancio la massima portante sia in down che in up con attenuazioni basse (nell'ordine dei 10db) e SNR oltre i 20db (in down).
Quindi che abbiano qualche perplessità ad attivarmela per evitare di avere grattacapi col funzionamento, lo escludo.
Tramite modem questo è il responso:

adsl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1196 Kbps, Downstream rate = 24572 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1171 Kbps, Downstream rate = 11610 Kbps

ChipSet Vendor Id: IFTN:0x71b8
ChipSet VersionNumber: 0x71b8

Allora è possibile che la mia centrale, a dispetto di quanto risulta, tecnicamente non supporti i 20 mega oppure è un discorso commerciale che non capisco?
Grazie

san80d
03-02-2014, 22:28
Ti consiglio di provare cambiando quelle modalita di visualizzazione (source A, B) per esempio a me con A sul tp-link non funziona.

provero', grazie

No...era un modo di ricordare ciò che sappiamo da sempre...ovvero che 20Mb per la maggioranza di noi sono soltanto sulla bolletta, ovvero sulla carta :stordita:

ah ok, non avevo capito la battuta... amara

san80d
03-02-2014, 22:36
Se si incricca l'ordinativo sui sistemi di rete, ed ovviamente non lo auguro, altro che giorni...:stordita:

Spero per te che siano 48 ore, a me ci hanno messo circa un paio di settimane.:D

non cominciate a tirarmela :D

fabris66
03-02-2014, 22:37
In bocca al lupo, invece!;)

Messi89
03-02-2014, 22:37
Raga secondo voi questo è il massimo della mia 20 mega?

http://i.imgur.com/ehqqlq8.png

Nel senso, io ho il prolungamento fatto in questo modo (http://i.imgur.com/i5KGYsE.jpg), cioè fatto con i piedi di rinoceronte :D

Se attacco tutto sulla presa pulita, avrei miglioramenti oppure mi metto l'anima in pace e lascio così, visto l'attenuazione?

Thnx

fabio336
03-02-2014, 22:39
non cominciate a tirarmela :D
a me tre ore e mezza con cambio del dslam :D

san80d
03-02-2014, 22:40
Nel senso, io ho il prolungamento fatto in questo modo (http://i.imgur.com/i5KGYsE.jpg), cioè fatto con i piedi di rinoceronte :D

oddio, mi sono spaventato... sistema quella cosa

san80d
03-02-2014, 22:43
In bocca al lupo, invece!;)

crepi :sperem:

anche a me la prima volta l'attivarono in circa 3/4 ore

fabio336
03-02-2014, 22:43
io per le giunte ho provato questi:
http://i.ebayimg.com/t/3M-Scotchlok-Schnell-Verbinder-UY2-mit-Fettfulling-100-Stuck-Connectors-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/jscAAOxyhotSNKFc/$T2eC16JHJG8FGtDvo22eBSNKFcHhMQ~~60_35.JPG
funzionano bene e all'interno c'è anche un gel :D

san80d
03-02-2014, 22:45
io per le giunte ho provato questi:...

come funzionano? sembrano interessanti

Messi89
03-02-2014, 22:48

Si, oggi mi è arrivato il SAVP120, a giorni tolgo i blu e bianco, e faccio una cosa pulita, direttamente sul doppino telezoz...
Spero che almeno la portante mi si aggancia sui 14mb...:cry:

PS

Ma perchè alla fine non va bene attorcigliare i fili in quel modo? lo so che sarebbe meglio saldare, ma non credo ci sia troppa differenza

Messi89
03-02-2014, 22:51
io per le giunte ho provato questi:
http://i.ebayimg.com/t/3M-Scotchlok-Schnell-Verbinder-UY2-mit-Fettfulling-100-Stuck-Connectors-/00/s/MTIwMFgxNjAw/z/jscAAOxyhotSNKFc/$T2eC16JHJG8FGtDvo22eBSNKFcHhMQ~~60_35.JPG
funzionano bene e all'interno c'è anche un gel :D

:rotfl:

fabio336
03-02-2014, 22:53
come funzionano? sembrano interessanti
telecom usa questi
http://www.duratel.it/prodotti/accessori-di-rete/connettore-a-u
sono molto simili

http://www.solostocks.it/img/scotchlok-uy2-connettore-3m-per-conduttore-singolo-connettori-scotchlok-320105n0.jpg

e poi vai di pinze:)

san80d
03-02-2014, 23:06
telecom usa questi
http://www.duratel.it/prodotti/accessori-di-rete/connettore-a-u
sono molto simili

e poi vai di pinze:)

mai visti, davvero interessanti

ppfanta78
04-02-2014, 09:30
Dove sei riuscito a comprarli?

:help:

L4ky
04-02-2014, 11:44

A me da fastweb su piastra ADSL a Alice 10Mb su piastra ADSL2+ quindi con cambio DSLAM poco meno di un'ora.
Il tecnico TELECOM sosteneva non potessi superare i 5.5Mbps... Attualmente viaggio a 11612/1078 :D

Gara93
04-02-2014, 11:51
Il margine si posiziona a 13 sulla tua linea, ma il profilo è target 12, non esistono profili target 13 in Telecomitalia.

Non ho seguito la vicenda, ma ottimi valori sì :D

posto una tabella interessante sui mie valori: premetto che di base ho dunque un profilo i178 9db/9db INP=2
ho variato lo stability adjustment del mio asus Dsl-n55u ed ho ottenuto questi valori ( tutti i valori 0, 4, 5 , 6 ecc sono da considerare +4, +5, +6 ecc)
il colore rosso la mia configurazione attuale, che sto testando da stamattina.
non vi sembrano strani?? un semplice sra può cambiare cosi tanto le cose?

http://imageshack.com/a/img199/5080/n33l.jpg

ziosante73
04-02-2014, 11:52
Oggi telecom mi ha risposto dal loro portale su facebook, con un messaggio privato dicendomi che visto che la mia richiesta era di natura tecnica, mi avrebbero fatto contattare da un loro tecnico al più presto, la mia richiesta era sapere il profilo snr attivo sulla mia linea e nel caso cambiarlo. Sperem

Messi89
04-02-2014, 11:59
ma se uno ha per esempio il profilo f141
L'SNR sta fisso a 6 oppure potrebbe andare anche a 7 DB ?

Io intento con il modem a default, senza toccare niente

thnx

RedSky
04-02-2014, 13:38
Ragazzi vi scrivo qui per chiedervi un parere sui profili e su cosa mi sta succedendo da questa domenica.

Volevo valutare di togliere internet play da super internet 10mbit e con un operatrice ha visto che sulla mia centrale è disponibile l' i165 (ora ho l'F165) .. dopo 2/3 minuti mi mette giù il telefono, guardo sul router e la portante da 11614/975 è passata a 9100/760 circa

Il profilo che mi ha impostato è un 12db

Chiamo di nuovo e verificando con un altro operatore, al sua collega del casino mi ha impostato l'F177 (che è quello della 20mbit) a 12db.

Se abbasso l'snr arrivo a 14mbit senza problemi con 3db circa .. ma la banda in download è bloccata a 1,2mb/s (è come se commercialmente vede i 10mbit e 20mbit non me ne dà .. e fin qui ok)

Prova a rimettermi l'F165 ... e dice che è bloccato tutto, anche in centrale da remoto e non riesce a fare niente, mi mette in attesa 5 minuti dicendo di dover chiedere a un suo superiore e mi conferma che si è bloccato tutto e non può togliermi l'F177 e rimettermi l'F165

Mi apre una pratica dicendomi che Lunedì sarei stato contattato da un tecnico per fare le verifiche del caso.

Oggi è martedì e non ha chiamato nessuno e ho sempre l'F177 a 12db O_o

Qualcuno sà come posso risolvere? Se chiamo il 187 mi dicono sempre "è tutto bloccato non possiamo fare niente" e mi non capiscono cosa è successo :fagiano:

Consigli?

ma se uno ha per esempio il profilo f141
L'SNR sta fisso a 6 oppure potrebbe andare anche a 7 DB ?

penso di si, io con l'F165 ho di giorno sui 7,6db in down e 8,5db in up di sera sui 6,6db in down e sempre 8,5db in up

Flying Tiger
04-02-2014, 16:37
....un semplice sra può cambiare cosi tanto le cose?

Da quanto so la funzionalità SRA non è supportata dagli ISP italiani , a differenza dello Bitswap , quindi abilitarla o meno teoricamente non dovrebbe portare a nessuna variazione sulla linea , anche se devo dire che questo discorso non è mai stato del tutto chiarito....

oressac
04-02-2014, 16:46
posto una tabella interessante sui mie valori: premetto che di base ho dunque un profilo i178 9db/9db INP=2
ho variato lo stability adjustment del mio asus Dsl-n55u ed ho ottenuto questi valori ( tutti i valori 0, 4, 5 , 6 ecc sono da considerare +4, +5, +6 ecc)
il colore rosso la mia configurazione attuale, che sto testando da stamattina.
non vi sembrano strani?? un semplice sra può cambiare cosi tanto le cose?

http://imageshack.com/a/img199/5080/n33l.jpg

Molto banalmente, la tua linea cambia durante le ore, i giorni e quindi agganci qualche volta di piu, qualche volta di meno. Tutto qui, l'SRA non fa niente. Che poi sto stability adjustment non dovrebbe cambiare l'snrm? nelle colonne è sempre lo stesso man mano che varia.

Gara93
04-02-2014, 18:30
Molto banalmente, la tua linea cambia durante le ore, i giorni e quindi agganci qualche volta di piu, qualche volta di meno. Tutto qui, l'SRA non fa niente. Che poi sto stability adjustment non dovrebbe cambiare l'snrm? nelle colonne è sempre lo stesso man mano che varia.

Questi test sono stati fatti tutti nell arco di mezz'ora..la linea non cambia molto in così poco....alcuni mi dicono dovrebbe, altri mi dicono non dovrebbe..bha

fabio336
04-02-2014, 19:59
Dove sei riuscito a comprarli?

:help:

cerca Scotchlok su ebay...
10 di quelli li ho pagati 4.40€ :)

fabris66
05-02-2014, 13:22
Non ho parole, non ci credo...

Connection Speed 21901 kbps 1192 kbps
Line Attenuation 10.0 db 5.7 db
Noise Margin 12.1 db 11.9 db

:yeah: :yeah: :winner: :winner: :winner:
Sono riuscito a farmi attivare la 20 mega, non so che profilo ho ma mi tengo stretto questi valori e basta.

P.S.: chi li capisce è bravo quelli della Telecom però...

Abadir_82
05-02-2014, 13:24
'azz che linea...

22240/1216 sono fattibilissimi!!!

Darkboy91
05-02-2014, 13:24
ragazzi secondo voi dovrei richiedere un nuovo profilo o è adatta alla distanza?

http://i59.tinypic.com/34ovi2t.jpg

http://www.pingtest.net/result/92902324.png (http://www.pingtest.net)

http://www.speedtest.net/result/3284259298.png (http://www.speedtest.net/my-result/3284259298)

fabris66
05-02-2014, 13:30
'azz che linea...

22240/1216 sono fattibilissimi!!!

Secondo te dovrei chiedere un 6db?
Ma ne vale la penna oppure solo per fini statistici?:D

Lanfi
05-02-2014, 13:47

Miglioreresti di poco, diciamo di un'inezia, la tua attuale situazione. Ma la domanda è: perché no :D?

Darkboy91
05-02-2014, 13:53
Ragazzi qualcuno potrebbe rispondere anche a me? Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

fabris66
05-02-2014, 14:58
Miglioreresti di poco, diciamo di un'inezia, la tua attuale situazione. Ma la domanda è: perché no :D?

Potrei provare a fini di studio ad impostare a 6db dal modem e vedere l'effetto che fa. Dopo di ciò però mi terrei quell'inezia in meno ma una stabilità anche a livello di errori che il profilo a 12 db mi consente.
Grazie.

Lanfi
05-02-2014, 15:07
@ Darkboy91

Fossi in te proverei a chiedere uno dei profili a 6 db elencati in prima pagina.

@ fabris66

Certo, intanto puoi provare con la variazione del snr via router. Tieni conto però che ha effetto solo in download. Per quanto riguarda la stabilità del profilo a 6 db...in una linea senza particolari problematiche il profilo a 6 db va benissimo. Poi tieni conto che si tratta di profili rate adaptive...nel tuo caso non ci sarebbe bisogno di arrivare a 6 db di snrm per avere la massima portante, quindi probabilmente ti ritroveresti ad avere ad es. 10 db di snrm anche con un profilo che ha target a 6 db!

Ziosilvio
05-02-2014, 15:17
ragazzi secondo voi dovrei richiedere un nuovo profilo o è adatta alla distanza?

CUT
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40682445#post40682445

Niente crossposting, grazie.

L4ky
05-02-2014, 15:34

http://i59.tinypic.com/34ovi2t.jpg

http://www.pingtest.net/result/92902324.png (http://www.pingtest.net)

http://www.speedtest.net/result/3284259298.png (http://www.speedtest.net/my-result/3284259298)

Anche te con quel misterioso profilo che ti da 15323 Kbps di portante.
Io fossi in te chiederei un profilo a 6db!

Calcola che guadagneresti circa 300Kbps in down e 24Kbps in upload... in byte parliamo di 30KB/s in download in più e 2KB/s in upload in più.
Fossi in te mi terrei la linea così, per 300Kbps non vale la pena rischiare che qualche operatore apra segnalazioni strane o metta profili strani.

Goditi la linea!

Darkboy91
05-02-2014, 15:40
Anche te con quel misterioso profilo che ti da 15323 Kbps di portante.
Io fossi in te chiederei un profilo a 6db!

!

quale profilo a 6db dovrei richiedere in particolare?

dato che me l'hanno attivata stamattina, la richiesta di attivazione superadsl plus non risulta attiva,aspetto che esca la voce evasa e poi chiamo,nel caso stiano facendo delle prove per testare la linea.

L4ky
05-02-2014, 15:45
quale profilo a 6db dovrei richiedere in particolare?

dato che me l'hanno attivata stamattina, la richiesta di attivazione superadsl plus non risulta attiva,aspetto che esca la voce evasa e poi chiamo,nel caso stiano facendo delle prove per testare la linea.

Esatto, attendi un po' di tempo in modo che non pensino che la linea abbia problemi.

Il profilo a 6db che ti consiglio è i141, altrimenti un i184 (ha ping minore rispetto a i141 ma portante minore)

Abadir_82
05-02-2014, 16:12
Potrei provare a fini di studio ad impostare a 6db dal modem e vedere l'effetto che fa. Dopo di ciò però mi terrei quell'inezia in meno ma una stabilità anche a livello di errori che il profilo a 12 db mi consente.
Grazie.

Il vantaggio sarebbe minimo ora ma:

a) saresti sempre a piena banda a circa 10-11 dB di SNR in up e down che sono più che sufficienti per avere ottima stabilità.
b) con in i184 abbatteresti anche il ping, che non è male
c) in caso di nuove attivazioni vicine alla tua linea rimarresti a piena banda e stabile per un bel po'....

Io sarei quindi per chiedere un i184 :)

FrancYescO
05-02-2014, 16:23
Stai parlando del 55U ... fa un pò quello che vuole quel modem, e con l'SRA disabilitato notavo anche io un netto peggioramento della linea e soprattutto i valori di snr e attenuazione non erano aggiornati ma prendeva quelli che leggeva al momento della negoziazione senza cambiarli

in più i valori di snr "modificati" non vengono sottratti ma visualizza sempre il valore originario a prescindere dall'sra

L4ky
05-02-2014, 18:16
Mi sa che han cambiato qualcosa in centrale. Fino a dicembre se mettevo Coding Gain a 7 la linea dopo qualche ora dava i numeri... errori in quantità.
Ora ho il router acceso da oltre 20 giorni e la portante non è mai caduta a 11612 (con coding gain a 7) eccetto quando circa una settimana fa mi è stato cambiato profilo con un i165.

Ho notato che ora l' SNR varia, mentre prima rimaneva a 6.0db stabile (e poi errori su errori) ora pare che faccia pochissimi errori ma con queste statistiche:
Downstream Upstream
SNR Margin 4.5 dB 7.5 dB
Line Attenuation 33.0 dB 16.5 dB

DSP Firmware Version E.67.5.33
Upstream 1078495
Downstream 11609487
CO Vendor GSPN
Elaspsed Time 11 day 0 hr 2 min 5 sec

Non mi pongo nemmeno il problema del perchè: mi godo gli speedtest a 9.7/9.8 Mbps :D

fabris66
05-02-2014, 20:45
Il vantaggio sarebbe minimo ora ma:

a) saresti sempre a piena banda a circa 10-11 dB di SNR in up e down che sono più che sufficienti per avere ottima stabilità.
b) con in i184 abbatteresti anche il ping, che non è male
c) in caso di nuove attivazioni vicine alla tua linea rimarresti a piena banda e stabile per un bel po'....

Io sarei quindi per chiedere un i184 :)

Mi spieghi meglio la voce c?
Grazie

nellos922
05-02-2014, 22:15
Domandina e' piu stabile i184 o i141?i184 ha inp 1 mentre i141 inp0,5

Robecate
05-02-2014, 22:34
Da quanto so la funzionalità SRA non è supportata dagli ISP italiani , a differenza dello Bitswap , quindi abilitarla o meno teoricamente non dovrebbe portare a nessuna variazione sulla linea , anche se devo dire che questo discorso non è mai stato del tutto chiarito....:)
La funzionalità SRA non è usata certamente da Telecom (e penso da nessun provider). L'abilitazione della funzionalità però agisce cambiando i valori di qualche registro del processore di segnale digitale e questo fatto qualche "effetto collaterale" potrebbe benissimo averlo.

nellos922
05-02-2014, 22:40
La funzionalità SRA non è usata certamente da Telecom (e penso da nessun provider). L'abilitazione della funzionalità però agisce cambiando i valori di qualche registro del processore di segnale digitale e questo fatto qualche "effetto collaterale" potrebbe benissimo averlo.

Robexate ti vedo competente allora mi spieghi questi valori e quale di questi valori attivare?Trellis
Bitswap
SES Drop
SRA
CoMinMgn
i24k
PhyReXmt
MonitorTone

Abadir_82
06-02-2014, 04:32
Mi spieghi meglio la voce c?
Grazie

I cavi telefonici che dalla centrale vanno alle nostre case non passano ognuno in un differente tubo sottoterra, ma viaggiano affasciati.
Lo scambio di dati via ADSL crea una piccola mutua interferenza tra cavi che riduce le prestazioni. Tu non ci puoi far caso con una linea praticamente perfetta, ma di notte e durante i blackout si ottengono portanti più alte perché meno gente ha in uso la linea.

Poiché in futuro è credibile ritenere che sempre più gente avrà l'ADSL, ci saranno sempre più mutue interferenze. Da cui anche la tua linea praticamente perfetta non lo sarà più. Con il profilo a 6dB vai a colmare in parte questa perdita di prestazioni senza però inficiare sulla stabilità.

Domandina e' piu stabile i184 o i141?i184 ha inp 1 mentre i141 inp0,5

L'i184 è più stabile, proprio a causa dell'INP pari ad 1.

L4ky
06-02-2014, 08:34
I cavi telefonici che dalla centrale vanno alle nostre case non passano ognuno in un differente tubo sottoterra, ma viaggiano affasciati.
Lo scambio di dati via ADSL crea una piccola mutua interferenza tra cavi che riduce le prestazioni. Tu non ci puoi far caso con una linea praticamente perfetta, ma di notte e durante i blackout si ottengono portanti più alte perché meno gente ha in uso la linea.

Poiché in futuro è credibile ritenere che sempre più gente avrà l'ADSL, ci saranno sempre più mutue interferenze. Da cui anche la tua linea praticamente perfetta non lo sarà più. Con il profilo a 6dB vai a colmare in parte questa perdita di prestazioni senza però inficiare sulla stabilità.

Devi sperare di aver dei vicini così furbi da spegnere il modem la notte, e ti assicuro che se guardi i grafici dell' SNR nell' arco della giornata su qualunque linea sei in grado di capire quando qualcuno accende il suo modem ed esso si allinea..

fabris66
06-02-2014, 08:45
Allora, dopo un riavvio del modem per altri motivi la linea si è agganciata ancora meglio, per cui ora le differenze con un profilo 6 db sono davvero minime. Soprassiederò finché non noterò un deterioramento da affollamento, come dite voi. Che utility semplice posso usare per monitorare a lungo il SNR?

skynet.81
06-02-2014, 08:53
Allora, dopo un riavvio del modem per altri motivi la linea si è agganciata ancora meglio, per cui ora le differenze con un profilo 6 db sono davvero minime. Soprassiederò finché non noterò un deterioramento da affollamento, come dite voi. Che utility semplice posso usare per monitorare a lungo il SNR?
Routerstats

Darkboy91
06-02-2014, 11:29
Esatto, attendi un po' di tempo in modo che non pensino che la linea abbia problemi.

Il profilo a 6db che ti consiglio è i141, altrimenti un i184 (ha ping minore rispetto a i141 ma portante minore)

ho chiamato adesso.
a loro non risulta che io sia attivato a 20 mega,stanno aspettando che il tecnico faccia la lavorazione e faccia uno spostamento(non ho capito di cosa),quindi è una condizione provvisoria.
ho chiesto se eventualmente potevo richiedere un profilo a 6db e mi ha detto che i profili li imposta il tecnico a sua discrezione in base alle capacità della linea per garantire stabilità e performance ,e quindi io non potevo richiedere un profilo specifico.
bah,aspetto che finiscano la lavorazione e vi informo se cambia qualcosa.

ziosante73
06-02-2014, 11:40
ho chiamato adesso.
a loro non risulta che io sia attivato a 20 mega,stanno aspettando che il tecnico faccia la lavorazione e faccia uno spostamento(non ho capito di cosa),quindi è una condizione provvisoria.
ho chiesto se eventualmente potevo richiedere un profilo a 6db e mi ha detto che i profili li imposta il tecnico a sua discrezione in base alle capacità della linea per garantire stabilità e performance ,e quindi io non potevo richiedere un profilo specifico.
bah,aspetto che finiscano la lavorazione e vi informo se cambia qualcosa.
Ecco allora anche io vorrei attivare un profilo 6db sulla mia linea, in parole povere cosa dovrei chiedere al reparto tecnico, semplicemente "vorrei un profilo 6db", o un profilo snr 6db, cosa dovrei chiedere al tecnico senza troppi giri di parole?

Emopunk
06-02-2014, 12:14
Ecco allora anche io vorrei attivare un profilo 6db sulla mia linea, in parole povere cosa dovrei chiedere al reparto tecnico, semplicemente "vorrei un profilo 6db", o un profilo snr 6db, cosa dovrei chiedere al tecnico senza troppi giri di parole?

Digli che vorresti provare un profilo con SNR più basso. Loro capiranno cosa intendi, se hanno voglia di lavorare per te.

san80d
06-02-2014, 13:19
Digli che vorresti provare un profilo con SNR più basso. Loro capiranno cosa intendi, se hanno voglia di lavorare per te.

non tutti

oressac
06-02-2014, 15:01
non tutti

Allo' san, sta 20Mbit? non tenerci sulle spine

san80d
06-02-2014, 15:45
Allo' san, sta 20Mbit? non tenerci sulle spine

Allora, tanto per non farmi mancare nulla, si sono sbagliati e mi hanno attivato la 10, ho richiamato e mi hanno detto che, probabilmente entro domani, rimedieranno alla svista... mettiamola sul ridere :D

san80d
06-02-2014, 16:14
E lo sapevo che sarebbe stato meglio che io lo tenessi d'occhio sto ordinativo :p

me l'hai tirata :D , scherzi a parte, adesso me ne sto buono buonino fino a domani, poi chiamo e se fanno ancora casini nel fine settimana studio la strategia d'attacco per lunedì :grrr:

fabio336
06-02-2014, 16:29
me l'hai tirata :D , scherzi a parte, adesso me ne sto buono buonino fino a domani, poi chiamo e se fanno ancora casini nel fine settimana studio la strategia d'attacco per lunedì :grrr:

Ma perché non l'ha fatta dal sito?

ziosante73
06-02-2014, 16:46

non tutti

Grazie ora spero che il tecnico che doveva chiamarmi mi chiami o al massimo lo farò io, sperando che abbiano voglia di lavorare per me:D

san80d
06-02-2014, 17:01
Ma perché non l'ha fatta dal sito?

Perché l'altra volta facendolo dal sito ci furono casini con il modem, ovvero loro lo misero in spedizione anche se io non lo richiesi e ciò, almeno a detta loro, porto all'annullamento della pratica, quindi questa volta ho voluto fare l'attivazione dal 187 in modo tale da poter specificare a voce (più di una volta e facendomelo ripetere... come si fa con i bambini ;) ) che non volevo il modem.

oressac
06-02-2014, 17:27
Perché l'altra volta facendolo dal sito ci furono casini con il modem, ovvero loro lo misero in spedizione anche se io non lo richiesi e ciò, almeno a detta loro, porto all'annullamento della pratica, quindi questa volta ho voluto fare l'attivazione dal 187 in modo tale da poter specificare a voce (più di una volta e facendomelo ripetere... come si fa con i bambini ;) ) che non volevo il modem.

La soap continua con un nuovi strabilianti e stravolgenti risvolti!:D :D
:doh:

fabio336
06-02-2014, 17:36
che sfiga! :sofico:
solitamente da sito web credo ci siano meno rischi
e invece..

san80d
06-02-2014, 17:42
che sfiga! :sofico:
solitamente da sito web credo ci siano meno rischi
e invece..

e' quello che pensavo anch'io, motivo per cui la prima volta decisi di farlo dal sito

san80d
06-02-2014, 17:44
La soap continua con un nuovi strabilianti e stravolgenti risvolti!:D :D
:doh:

quasi quasi alla fine della storia (ci sarà mai una fine? :( ) scrivo un libro... ormai tutti scrivono libri

cracker_pazzo
06-02-2014, 18:17
...
i184 : 22240/1215 6db/6db
...

i184 mi ha detto l'operatrice che è a 8db, mentre l'i183 è a 6db.

Ecco i dati della centrale:
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Nome sede LATINA EST
CLLI LATIITAJ
IDBRE Sede 009471
IDBRE AdC 003725
GAT 773010
Tecnologia SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
Note

Qualcuno mi può confermare?

ziosante73
06-02-2014, 19:41
Ameno non è che potresti vedere che profilo ho attivo sulla mia linea per vedere se posso migliorarla oppure me la devo tenere così?