View Full Version : Profili ADSL Telecom
questaèfibra
09-12-2016, 09:19
se agganci a 10600 sei quasi al limite della 10Mbit, massimo è 11616.... con speedtest dovresti raggiungere 8.80mbps
il profilo che ti ha messo è questo, lo trovi nell' elenco in prima pagina
i165 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=0.5, delay=16ms
è propio quello a 6db ed è il massimo che la tua linea può spremere
non mi hanno messo l'i165, mi hanno messo l' i442.
era meglio l'i165 con INP 0,5 giusto? cosa cambia tra IMP 0.5 o 1 o 2 ?
ProTonicK2
09-12-2016, 09:24
non mi hanno messo l'i165, mi hanno messo l' i442.
Che INP ha quindi l'i442??
era meglio l'i165 con INP 0,5 giusto? cosa cambia?
lascia stare l' importante è che ti abbia messo un profilo 6db, il resto sono tecnicismi inutili.
Hai risolto.
questaèfibra
09-12-2016, 09:27
lascia stare l' importante è che ti abbia messo un profilo 6db, il resto sono tecnicismi inutili.
Hai risolto.
Si si lascio stare sicuramente, non mi metto di certo a provare a farmelo cambiare con i165, era solo per mia cultura personale sapere cosa cambiasse, qualcuno me lo spiega? che cambia avere INP 0.5 1 o 2 ? Comunque il mio profilo ha INP 1, avevo visto male, non c'è nessun errore in prima pagina.
questaèfibra
09-12-2016, 18:03
volevo ringraziare tutti gli utenti del forum,che mi hanno aiutato, supportato,che hanno perso tempo per seguire la mia causa, grazie a tutti, ce l'ho fatta ufficialmente a farmi mettere il profilo a 6db!!!!!!!!!!:read:
Upstream max rate (kbit/s) 1204
Downstream max rate (kbit/s) 12600
Upstream line rate (kbit/s) 1065
Downstream line rate (kbit/s) 10986
Line standard ADSL2+
Channel type
Interleaved
Upstream SNR (dB) 3
Downstream SNR (dB) 6
Upstream line attenuation (dB) 21.3
Downstream line attenuation (dB) 39
Upstream output power (dBmV) 12.5
Downstream output power (dBmV) 20.3
Upstream CRC 0
Downstream CRC 689
Upstream FEC 24383
Downstream FEC 16012
SPEEDTEST HO PING TRA 15 E 20, DOWNLOAD TRA 9.10 E 9.20, UPLOAD TRA 0.86 E 0.90.
Dite che è meglio lasciare il modem sempre acceso per qualche giorno?
questaèfibra
09-12-2016, 21:03
si ho notato che al mattino si aggancia sempre qualcosa in più, nei prossimi giorni provo...
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ho una Tim Smart Casa 20mega installata da circa due settimane. Per la prima settimana avevo i dati che vedete nel primo screen e facendo uno speedtest risultava sempre tra i 17 e i 18.90 Mbps.
Da una settimana invece con i dati del secondo screen lo speed test varia da 14 a 16 Mbps. C'è un modo per tornare alla velocità della prima settimana oppure la linea si è assestata su questi valori e quindi non posso farci nulla?
https://www.dropbox.com/s/g323g5pgrqvwjaw/Adsl%20prima.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/d6qsmnp5nfm8neh/Adsl%20ora.png?dl=0
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Ho una Tim Smart Casa 20mega installata da circa due settimane. Per la prima settimana avevo i dati che vedete nel primo screen e facendo uno speedtest risultava sempre tra i 17 e i 18.90 Mbps.
Da una settimana invece con i dati del secondo screen lo speed test varia da 14 a 16 Mbps. C'è un modo per tornare alla velocità della prima settimana oppure la linea si è assestata su questi valori e quindi non posso farci nulla?
https://www.dropbox.com/s/g323g5pgrqvwjaw/Adsl%20prima.png?dl=0
https://www.dropbox.com/s/d6qsmnp5nfm8neh/Adsl%20ora.png?dl=0
hai già un profilo a 6db, nello screen hai 6.9 in down, se riavvii guadagnerai circa 600kbit
si vede che rispetto a prima hanno attivato altre adsl vicino al tuo cavo e quindi il rumore sulla linea è aumentato
_asphalto_
10-12-2016, 15:32
ciao a tutti vi spiego la situazione, tempo fa segnalai un guasto all'adsl a causa del maltempo e dopo 2 giorni tornai a navigare.
il fatto è che credo mi abbiano cambiato profilo perché non riesco più a sganciarmi da queste velocità ora cambiando snr margin
Modem Status connected
DownStream Connection Speed 4826 kbps
UpStream Connection Speed 316 kbps
VPI 8
VCI 35
è una povera 7 mega:(
ero abituato a guadagnare qualcosa sulla portante cambiando snr margin (modfs su router Netgear dgn2200) visto che non mi resta altro da fare, la 10 e la 20 mega fisicamente non arrivano.
dite quindi sia stato il cambio profilo a farmi bloccare su queste velocità?
per tornare come prima come posso fare?
Ciao _asphalto_
anche io ho lo stesso problema , ho una Alice 7 mega e sono vicinissimo alla centrare e una volta prendevo portante massima 8128/480. adesso non va piu.
Queste sono le mie stat router:
ADSL Statistics
Mode: ADSL_G.dmt
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 137 310
Attenuation (0.1 dB): 40 15
Output Power (0.1 dBm): 99 119
Attainable Rate (Kbps): 6432 1240
Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4832 320
Come vedi dall'Attenuation sono ataccato alla centrale (150 metri ), e se vedi il Rate ho portante fissa ad 4832/320. Venuto tecnico a casa ma niente , visto in centrale e niente , gli unici che possono rimetterti apposto il profilo e il 187, ho fatto richiesta anche al forum , mi hanno telefonato a casa e loro non riuscivano a cambiarmi profilo , hanno detto di aspettare massimo 3 giorni e sarà apposto , ultimo giorno e lunedì.
Buona fortuna a tutte e due ;)
skynet.81
10-12-2016, 17:32
Hai ancora un vecchio profilo a 4 mega :eek:
skryabin
10-12-2016, 18:24
xKirter
anche se rimettono un profilo da 7mega è probabile non andrà molto al di là di quanto sta facendo adesso (se rimane il target a 12dB)
siamo già a 13.7dB di snr e in g.dmt, quindi il downstream si smuoverà di pochissimo (5000 e qualcosa penso, non credo che riesca ad agganciare molto di più senza passare ad un target differente)
E' possibile che a seguito di varie segnalazioni sia stato messo quello da 4 mega per rendere la linea più stabile, visto che tenere quello da 7 avrebbe agganciato quasi uguale.
Li' andrebbe fatto un doppio intervento, passare ad adsl2+ e cambiare profilo.
Per il primo punto c'è anche da controllare se il modem ha l'adsl2+ abilitato.
x_asphalto_
Di sicuro anche quello è un profilo da 4 mega, ma non possiamo dire le stesse cose dette a Kirter perchè mancano tutti gli altri valori.
Non e che ho ancora un profilo 4 mega , qualche anno fà mi son fatto spostare in piastra GBE e andavo a massima connessione 8128/480 con modulazione ADSL2+ e avevo profilo i411_11 , ora non so che mi hanno fatto ( forse fatto un reset profilo ), e che ora ho portante 4 mega fixed rate e modulazione G.Dmt :mad:
Ho gia fatto lamentela di rimettermi tutto come prima con portante massima ad 8128/480 in GBE , sebbene che sto ad 150 metri dalla centrale ed 20 metri dalla cabina
Ciao skryabin, come scritto sopra avevo modulazione in ADSL2+ sul router ed avevo portante ad 8128/480 ( non il Attainable Rate )
skryabin
10-12-2016, 18:37
Non e che ho ancora un profilo 4 mega , qualche anno fà mi son fatto spostare in piastra GBE e andavo a massima connessione 8128/480 con modulazione ADSL2+ e avevo profilo i411_11 , ora non so che mi hanno fatto ( forse fatto un reset profilo ), e che ora ho portante 4 mega fixed rate e modulazione G.Dmt :mad:
Ho gia fatto lamentela di rimettermi tutto come prima con portante massima ad 8128/480 in GBE , sebbene che sto ad 150 metri dalla centrale ed 20 metri dalla cabina
non occorre chiamare in causa gbe e dslam vari, basta semplicemente che la piastra sia adsl2+
Cambiare profilo rimanendo in g.dmt su quella linea migliorerebbe pochissimo, già è tanto se riuscisse ad agganciare i 5000 alti. Quindi devono rimetterti in adsl2+, questo è chiaro.
Ah il profilo non penso sia "fixed rate", è semplicemente un profilo da 4 mega (sempre adaptive), ma che agganciandolo tutto per intero con un piccolo margine è normale che ti sembri "fisso". Te lo faccio notare così per non creare troppa confusione quando riesci a parlare con qualcuno.
Controlla per benino di forzare la modulazione adsl2+ sul router (metti caso un click maldestro e tu o qualcuno l'ha disattivata), altrimenti non c'è altro da fare che avere pazienza e insistere.
Select the modulation below.
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
ADSL2+ Enabled <-------abilitato solo questo io non ho linea
ho 3 router diversi tutti e tre con ADSL2+ e non si aggancia se e abilitato solo ADSL2+ ed una volta si agganciavano tutti e tre
skryabin
10-12-2016, 18:48
Select the modulation below.
G.Dmt Enabled
G.lite Enabled
T1.413 Enabled
ADSL2 Enabled
ADSL2+ Enabled <-------abilitato solo questo io non ho linea
ok, allora non ti rimane che insistere.
Senza tirare in ballo gbe e fixed rate quando parli con qualcuno (magari li confondi ulteriormente), gli devi dire che prima avevi 7 mega in adsl2+ e adesso hai un profilo da 4 in g.dmt, e stop.
Non è molto carino il downgrade, che rimettano le cose come prima al più presto.
Non vorrei fossero finire le porte o qualcosa del genere, ma se ti fanno uscire paazzo prova un po' a richiedere la 10 mega se è possibile...potrebbe essere una scappatoia
questaèfibra
11-12-2016, 09:00
Scusate ma qual è il massimo che può arrivare il downstream max rate per una 10 mega? Il mio sta continuando a salire e adesso è a 13000..l altro ieri era 12600.
MaxFabio93
11-12-2016, 10:45
Scusate ma qual è il massimo che può arrivare il downstream max rate per una 10 mega? Il mio sta continuando a salire e adesso è a 13000..l altro ieri era 12600.
11616 Kb's, la tua quindi non è una 10Mega ma una 20Mega ;)
ciao a tutti
mi intrufolo in questa discussione per chiedere aiuto, se sono ot chiedo venia.
ho una 20 mega con profilo fast che non si e' mai o quasi agganciata a piu di 14/15, ma tutto sommato va bene... da 7 gg a questa parte la linea e' diventata ballerina , specie la mattia si sgancia la portante ogni 4-5 minuti e a sto punto non so se e' un problema del router o della linea stessa.... i valori sono questi..........
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Fast
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
509
Impulse Noise Protection (INP):
0
------
Velocità in trasmissione (Kbps):
748
Velocità in ricezione (Kbps):
5091
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
859
Velocità massima di ricezione (Kbps):
10456
SNR Upstream (dB):
15.1
SNR Downstream (dB):
26.6
Attenuazione Upstream (dB):
8.0
Attenuazione Downstream (dB):
27.0
Potenza in trasmissione (dB):
12.4
Potenza in ricezione (dB):
19.1
Total ES (Errored Secs):
102
Total SES (Severely Errored Secs):
87
Total FEC Errors:
0
Total CRC Errors:
4487
se riavvio a volte aggancia a 10 a volte a 14 a volte 4-5.... e' ingestibele sopratutto per quanto pago mensilmente.... dite che e' il caso di chiamare il 187 o e' un problema del router? nel caso con quei valori che ho (sono ignorante e vi chiedo scusa ma nn mi sembrano bruttissimi velocita escusa.....) posso chiedere un profilo particolare?
questaèfibra
11-12-2016, 12:19
11616 Kb's, la tua quindi non è una 10Mega ma una 20Mega ;)
Ma io ho attivato l opzione 10 mb.. Ho anche la mail della mia richiesta che riepiloga 4 euro al mese.. Anche al telefono mi hanno detto che la 20 non era attivabile.. Non è che 11616 è il massimo in downstream line rate? Mentre il downstream max rate può essere anche superiore? L operatore mi ha detto di aver attivato il profilo i442 poi.. Che è solo per la 10 mb
skryabin
11-12-2016, 12:46
il max rate penso ti riferisci all'atteinable, è solo un conto che si fa il router per capire quanto buona (secondo lui) è la linea...e spara numeri a cazzum a prescindere dal profilo che hai, o meglio, non tiene conto se è da 7-10-20 mega, ma guarda principalmente ad snr e target
Non ha nulla a che fare con la velocità a cui vai, per quello devi guardare il data rate agganciato
Se il data rate è sempre sotto gli 11600 hai la 10 mega, l'altro numero (max rate o attainable che sia) guardalo solo per capire in che condizioni generali è la linea ma non ci dare troppo peso.
MaxFabio93
11-12-2016, 13:29
ciao a tutti
mi intrufolo in questa discussione per chiedere aiuto, se sono ot chiedo venia.
ho una 20 mega con profilo fast che non si e' mai o quasi agganciata a piu di 14/15, ma tutto sommato va bene... da 7 gg a questa parte la linea e' diventata ballerina , specie la mattia si sgancia la portante ogni 4-5 minuti e a sto punto non so se e' un problema del router o della linea stessa.... i valori sono questi.
I valori sono buoni, sei abbastanza vicino alla centrale, ma con tutti quegli errori una controllata generale all'impianto telefonico la darei, secondo me il problema sta tutto li, dubito fortemente sia problema di modem. Dopo aver bonificato per bene l'impianto (se degradato) puoi farti mettere un profilo a 6db in SNR e arriverai sicuramente ad una 20Mega piena ;)
Ho il tipico problema della coperta troppo corta ... :D
Premetto che sono a circa 5Km dalla centrale ed ho una attenuazione di 52dB.
Alla mattina ho il valore del "SNR Downstream" più alto che si attesta anche a poco più di 8dB con una "Velocità massima di ricezione" che si aggira attorno ai 5400Kbps quindi riesco ad agganciare attorno ai 5000Kbps.
Progressivamente sia SNR che Max data rate calano, il primo scende anche sotto i 6.0dB (attuale target) ed il max rate scende anche sotto i 4000Kbps.
Quando si abbassa troppo la connessione cade ed il router si riconnette a un data rate molto più basso. :(
Quindi se mi connetto alla mattina con una velocità troppo alta già al pomeriggio ho una caduta che mi abbassa considerevolmente la velocità, viceversa di sera aggancio ad una velocità troppo bassa ... :(
Qualcuno sa spiegarmi il motivo dei valori così altalenanti della linea? Grazie.
In primis la distanza, 5Km sono veramente tanti, troppi purtroppo :asd:
Se il tuo impianto è ok l'unica cosa fare sarebbe chiamare la TIM ma non so fino a che punto possano fare qualcosa data la distanza.
Ma io ho attivato l opzione 10 mb.. Ho anche la mail della mia richiesta che riepiloga 4 euro al mese.. Anche al telefono mi hanno detto che la 20 non era attivabile.. Non è che 11616 è il massimo in downstream line rate? Mentre il downstream max rate può essere anche superiore? L operatore mi ha detto di aver attivato il profilo i442 poi.. Che è solo per la 10 mb
Scusami hai ragione, effettivamente mi era sfuggito il max rate, allora si può essere superiore certamente, in base ai tuoi valori ;) Il data rate corrente invece non può essere superiore a 11616Kb's, come ha detto skryabin non farci caso se non vuoi sbloccare la 20Mega ;)
MaxFabio93
11-12-2016, 20:42
Spostare la casa non è così semplice ... :D
Lo so, sposterei anche la mia se potessi :D :asd:
Realmente sono a circa 200mt dalla chiostrina e 800mt da una cabina (minicab?) come quella sottostante; dopo c'è una tratta che va alla centrale Telecom di oltre 4km. :(
http://www.megalab.it/images/contents/15242/normal.jpg
Se al posto della minicab mettessero una centrale forse sarebbe quella la soluzione definitiva! ;)
L'impianto è OK anche perché è stato controllato più volte visto che telecom tende a scaricare il barile dando la colpa a quest'ultimo; ho preteso che controllassero la linea staccando completamente l'impianto di casa ed i valori erano sostanzialmente gli stessi, idem quelli dalla prima chiostrina e dalla minicab. Chi deve controllare l'impianto è Telecom! :muro:
Ho fatto abbassare il target a 6dB, prima ero a 12dB; a mio avviso devo chiedere il target a 9dB rinunciando ad un po' di velocità in favore della stabilità ...
Però sarebbe interessante capire il motivo della differenza di valori dalla mattinata alla serata che si verifica tutti i giorni. :confused:
Se fosse risolvibile a monte questo comportamento potrei puntare sul target 6dB ... :doh:
Beh...se ti hanno staccato tutto l'impianto e i valori sono gli stessi anche al Cabinet non è sicuramente il tuo impianto purtroppo, dico purtroppo perchè in teoria sarebbe stato meglio averlo in casa così da poter gestire il problema, se fuori le cose si complicano e non è una cosa breve nel 90% dei casi (esperienza personale).
Concordo sul fatto di aumentare l'SNR a 9db, prova a vedere se la linea torna stabile, ed io che mi lamento di essere ad 1,2Km :D
_asphalto_
11-12-2016, 21:09
xKirter
anche se rimettono un profilo da 7mega è probabile non andrà molto al di là di quanto sta facendo adesso (se rimane il target a 12dB)
siamo già a 13.7dB di snr e in g.dmt, quindi il downstream si smuoverà di pochissimo (5000 e qualcosa penso, non credo che riesca ad agganciare molto di più senza passare ad un target differente)
E' possibile che a seguito di varie segnalazioni sia stato messo quello da 4 mega per rendere la linea più stabile, visto che tenere quello da 7 avrebbe agganciato quasi uguale.
Li' andrebbe fatto un doppio intervento, passare ad adsl2+ e cambiare profilo.
Per il primo punto c'è anche da controllare se il modem ha l'adsl2+ abilitato.
x_asphalto_
Di sicuro anche quello è un profilo da 4 mega, ma non possiamo dire le stesse cose dette a Kirter perchè mancano tutti gli altri valori.
io invece sono lontano dalla centrale, questi sono gli altri valori
Status: Link up
Protocol: ADSL2
DSLAM Vendor Id: IFTN:0x82b6
Downstream Upstream Rate (Kbps): 4826 316
SNR Margin (dB): 3.2 22.7
Attenuation (dB): 44.0 27.1
Power (dBm): 0.0 12.8
Interleaving Depth: 511 1
Bitswap: 19275 5180
Attainable Rate (Kbps): 6648 600
(l'snr si abbassa molto di sera, ma vedo che di solito è 9-12dB)
quindi dite addirittura abbiano messo il vecchio profilo 4 mega?:muro:
mi ero lamentato di disconnessioni tempo addietro... ma cercando di arrivare a tutt'altro tipo di soluzioni! loro invece hanno preso la soluzione più drastica
MaxFabio93
11-12-2016, 22:57
Considera che l'hanno fatto su mia insistenza! :eek:
Ci hanno messo 3 mesi per ripristinare un funzionamento "decente" della mia linea ...
E' stata una caccia al tesoro partita con imputare il filtro ADSL che non avevo avendo una "solo dati", poi l'imputato è diventato il mio router non Telecom (Fritz!Box), poi il modem Telecom modello vecchio, poi l'impianto della casa e così via. Venivano sempre personaggi diversi della Sirti, dei perfetti incapaci che non risolvevano nulla e puntualmente chiudevano le chiamate facendosi pagare da Telecom ... poi si iniziava nuovamente da capo con gli imputati.
Finché un giorno ho presenziato al loro intervento personalmente; ho ordinato al tecnico Telecom di staccare la casa e controllare dal SUO cavo. Possibile che debba essere il cliente a chiedere questo controllo? :confused:
Una volta fatto non avevano più alibi ... il problema era loro e quindi ne siamo venuti a capo. :muro:
Anche a me successe più o meno la stessa cosa anche se la colpa era 50 e 50, divisa equamente, mio impianto vecchio e piastra vecchia in centrale. Ora è da Settembre 2015 che ho 24h su 24h la connessione in firma. :rolleyes:
Beh come ti ho detto io sarei a 800mt; ma dovrebbero smantellare il minicab e mettere l'impianto ADSL anche nella mia zona. E' più facile che arrivino i marziani ... :doh:
Ahahah :asd: Beh...in ADSL comunque conta sempre la distanza dalla centrale, io dal Cabinet sono a 900mt, tirare su una centrale dal nulla costa tanto a TIM, specialmente in una zona poco popolata.
Non so la tua zona ma posso supporre che ricada in estrema periferia, campagna o in un paesino molto piccolo con centrale in un altro paese.
Beh...in ADSL comunque conta sempre la distanza dalla centrale
Non se fosse attestato sul minicab, ma non è il suo caso vista l'attenuazione (probabilmente è saturo).
tirare su una centrale dal nulla costa tanto a TIM
Stanno studiando come rottamarne un 30% per ridurre i costi, non credo che ne tireranno su una per lui. :D
Se al posto della minicab mettessero una centrale forse sarebbe quella la soluzione definitiva! ;)
Potresti avere qualche speranza se sostituiscono mpx1 e minicab con un msan come già fatto da altre parti.
ciao a tutti..ritorno su questa discussione al quale ho preso parte qualche mese fa per chiedervi se secondo voi posso definitivamente abbandonare le speranze.
riepilogo brevemente:
SETTEMBRE: trasferito in una nuova casa con annesso trasloco della linea telecom internet senza limiti 7 mb
3 OTTOBRE: apertura segnalazione guasto linea lenta.
Il router si connetteva con modulazione adsl 2+ agganciavo un data rate di 12 mb (logicamente non reali) e navigavo dal mattino alla sera alle 19 a quasi 7 mb pieni poi dalle 19 in avanti calo drastico della linea a 1,8/2,5 mb. Ho subito immaginato ad una saturazione della centrale.
OTTOBRE-NOVEMBRE: continui solleciti da parte mia per cercare di avere un riscontro da telecom. A fine novembre mi scollegano per due giorni.
Quando riottengo la linea il router si allinea solo piu con modulazione GDMT e aggancia 6.8 mb . Peccato che lo speedtest risulti ballerino a tutte le ore del giorno. ping stabile ma velocita in download pessima e instabile.
La cosa peggiore inoltre è l'snr che passa da 4 a 12 e viceversa nel giro di pochi secondi .
DICEMBRE: Continuo con i reclami e ogni volta mi viene detto che il giorno dopo sara risolta la situazione.
ora Credo che la disdetta sia l'unica soluzione. :cry:
Se anche la voi pensate che non ho soluzioni vorrei sapere se posso farmi rimborsare tutto da telecom. Bollette e costo del trasloco linea.
allego i miei dati adsl.
La centrale è a 500mt scarsi da casa mia.:help:
https://1drv.ms/i/s!Atpe7CTCSxjMhzigbp3jDyVLGpwp
Dal minicab mi hanno collegato al cavo multicoppia che porta alla cabina servita dall'ADSL.Con quel attenuazione sicuramente non sei collegato al minicab (o zainetto adsl, quello sulla palina a sx) ma al dslam in centrale con una permuta nel mpx1 (l'armadione grande a dx).
Rottamare? E come forniscono la connettività se rottamano le centrali? :confused:
Tramite uno o più msan.
Ti confermo che sono dentro l'armadione a dx; ho accompagnato il tecnico durante il controllo ...
Si, ma non sei collegato sulle porte del mpx1 ma su una coppia verso la centrale.
MaxFabio93
12-12-2016, 23:17
Non se fosse attestato sul minicab, ma non è il suo caso vista l'attenuazione (probabilmente è saturo).
Si ma raramente accade, in quanti casi? 1 su 1000? Forse anche di meno.
Secondo me non è problema di saturazione, è solamente la distanza, troppo elevata ;)
Stanno studiando come rottamarne un 30% per ridurre i costi, non credo che ne tireranno su una per lui. :D
Appunto, difficilmente accadrà, specialmente se le utenze sono poche...figuriamoci :asd:
Nel mio caso il 100% era colpa loro ... :eek:
Oltre la colpa hanno dimostrato di essere una massa di incapaci/inetti visto che ci hanno messo 3 mesi per venirne a capo ... :muro:
Ti capisco, da me un mese ma...gli ho tartassati per bene, mattina, pomeriggio e sera :asd:
Se il problema è un edificio dove mettere la centrale alle spalle del minicab c'è un edificio pubblico completamente VUOTO/INUTILIZZATO. Non dovrebbe essere un problema fornirgli una camera in comodato ... al limite facendo uno sconticino sulle bollette telefoniche comunali ... ;)
Eh...magari fosse così facile, purtroppo la TIM ha veramente poco interesse a coprire adeguatamente quell'area.
In origine era una zona poco popolata; poi hanno edificato un paio di quartieri quindi più di 900 anime ci sono ... ma evidentemente queste non hanno diritto alla connettività ... oppure devono giocarsela alla lotteria! ;)
La colpa non è solo di TIM, è anche dell'amministrazione comunale che non fa adeguatamente il suo lavoro, io a quel punto avrei già chiesto chiarimenti...molte amministrazioni buone fanno pressioni o comunque accordi con le compagnie per fornire i servizi, dovrebbero farlo anche da te ;)
L'assurdo è che poco distante c'è una frazione di un altro comune meno popolata che hanno la centrale con l'ADSL! :eek:
Quindi sembra che il problema più grosso sia la disponibilità di un edificio.
Ci sono tante situazioni di questo tipo anche nella mia zona e Regione ancora purtroppo :rolleyes:
ADSL Statistics
Mode: ADSL_G.dmt
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 137 310
Attenuation (0.1 dB): 40 15
Output Power (0.1 dBm): 99 119
Attainable Rate (Kbps): 6432 1240
Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 4832 320
Aggiornamento:
ADSL Statistics
Mode: ADSL_2plus
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 120 133
Attenuation (0.1 dB): 75 52
Output Power (0.1 dBm): 0 126
Attainable Rate (Kbps): 7976 1072
Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7427 1010
Ora si che sono soddisfatto :D stamattina mi ha telefonato il tecnico Tim e in centrale ha messo tutto apposto, lui ha dovuto fare
13 telefonate al 187 / 2 per farmi cambiare il mio profilo, mi hanno messo un 12 db
Che ne dite ? :asd:
Si scusa , era scritto in pagine dietro.
Ho una 7 mega ed avevo portante della 4 mega con modulazione bloccata in ADSL_G.dmt con Downstream 4832 kbps Upstream 320 kbps.
Lo so che devo avere 8128/480 ma se gli chiedo di cambiarmi in 6 db poi mi toglieranno l'Upstream della 10 mega
L'AGCOM prevede un sito per misurare internet (https://www.misurainternet.it/) e nel caso che ci siano gli estremi puoi chiedere di andartene senza pagare penali.
Chiedere i danni la vedo molto dura; prima devi rivolgerti ad AGCOM facendo il tentativo ci conciliazione poi puoi agire in sede civile ... ma a mio avviso non ci sono gli estremi.
stai parlando del programma nemesis? non so perche ma sul mio pc non ha mai funzionato quel programma. quando faccio per far partire la misurazione mi dice sempre che non rileva il programma quando invece è installato correttamente
MaxFabio93
13-12-2016, 18:59
Quante utenze servono perché installino un msan sostituendo il minicab? Più di 900 anime non sono sufficienti?
Non ne ho idea, dubito che ci sia una misura "ufficiale" :asd:
Da noi il precedente sindaco aveva promesso l'ADSL nella mia zona; promessa non mantenuta. L'attuale sindaco invece si vanta di averla mantenuta visto che è arrivato un WISP (Aria) che utilizza il WiMax ed alla sera orario di punta è inutilizzabile ...
Sempre lo stesso sindaco incalzato sull'argomento ha definito il WiMax come una nuova tecnologia rivoluzionaria; io gli dissi che stava per morire, infatti sta per essere sostituito con la tecnologia LTE. Siamo quindi nelle mani di gente incapace pure mal consigliata; le tasse le paghiamo, ma dobbiamo subire la loro inettitudine.
Eh...i sindaci, a volte si da la colpa in alto mentre i problemi vengono dal basso, io ho la fortuna di avere un sindaco attento a queste tematiche, ti auguro alle prossime elezioni di trovarlo anche tu! :D
francesco^^
24-12-2016, 10:27
Ciao, volevo segnalare un'esperienza incubo nel passaggio da Telecom TUTTO ADSL 7MB alla TIM SMART CASA da 20M. Questo passaggio ha di fatto restaurato una vecchia connessione a 640k :eek:
La situazione dura da 4 giorni e nessuno sembra disposto a risolvere il problema.
Più nel dettaglio.
Vivo all'estero e a inizio mese ho iniziato ad informarmi riguardo a passaggio da TUTTO a TIM SMART per la linea dei miei genitori, in previsione di visita natalizia quando avrei potuto installare modem nuovo e periferiche.
Primi contatti via Twitter il giorno 11 dicembre. Richieste info di tipo commerciale, etc. Il bot in questione era "Sara", ma poco cambia con gli altri.
I tweet andavano a rilento (circa uno al giorno), quindi il 20 dicembre arrivato in Italia ho chiamato il 187, rifatto le stesse domande, e concordato attivazione offerta con opzione fedeltà a 34.90 euro al mese, più 1.19 euro di noleggio modem (obbligatorio). Nessun costo di attivazione, nessun costo di svincolo da TUTTO. Bene.
Il 21 dicembre nell'area riservata ancora niente traccia dell'apertura della pratica, quindi chiamo di nuovo il 187 e l'operatrice mi dice che nessuno l'aveva effettuato. Strano, ok procedi pure, peccato, perdo un giorno ma se tutto va bene riesco ancora a fare installazioni varie prima di ripartire.
La pratica parte, e in concomitanza con questo la velocità precipita dagli usuali 3-4 MBit/s a... 0.64 MBit/s.
Faccio presente la cosa nella mattinata del 22 dicembre, e mi viene detto che è dovuto al passaggio da TUTTO a SMART. Un po' insospettito, ma col beneficio del dubbio, aspetto fino a sera e ancora niente.
Nel frattempo, il modem è arrivato, e TIM SMART risulta attiva nell'area riservata. La velocità è ancora 640k.
Da allora ho sollecitato più volte la cosa via twitter e per telefono. Ognuno dà una versione diversa del problema, tra le cose:
- Dipende dal modem: no, il nuovo modem Sercomm TIM è arrivato ieri, installato e problema non risolto.
- L'assistenza tecnica dice che è un problema a livello amministrativo e/o commerciale, e che devo chiamare loro.
- L'assistenza commerciale dice che è un guasto tecnico, e continua ad aprire pratiche di assistenza tecnica che vengono chiuse in automatico dopo un reset della linea e senza risolvere il problema.
- Via Twitter sono ridicoli e rispondono dei bot. "Una buona giornata".
- Un commerciale ha menzionato a delle penali per svincolo da TUTTO, ma la cosa era stata specificatamente discussa prima dell'attivazione e mi era stato assicurato che il passaggio non comportava costi o sconti da rimborsare.
- Un paio di operatrici del servizio tecnico hanno sfiorato quello che secondo me è il vero problema, ossia leggendo tra le righe le ho sentite dire ... "bla bla.... alice 640... bla bla"
ODDIO! Alice 640 non era un'offerta di 15 anni fa? E la mia connessione ora è a 640k! Vuoi vedere che.......
Facendo presente la cosa ogni volta che chiamo, continuano a scaricarsi responsabilità tra commerciale e tecnico, ma nessuno di fatto risolve il problema.
A quanto pare un tecnico deve uscire e fare un ulteriore intervento in centrale o su un armadio.
Come faccio a poter parlare con qualcuno di competente e in grado di fare qualcosa di sensato?
Al di là di tutto, come faccio per un reclamo? Meglio di persona o tramite associazione consumatori?
Il trattamento verso il cliente è scandaloso, considerato anche che i miei sono clienti dai tempi della SIP, ossia da una cinquantina di anni. Gli versano regolarmente i loro 40 euro mensili da una vita.
C'è qualche rappresentante TIM nel forum?
TheStefB
24-12-2016, 10:52
Prova con una PEC, di solito è la via migliore.. Lascia perdere il 187
PS Riguardo la penale di TUTTO, dipende che offerta avevano. Se avevano lo sconto fedeltà, sono tenuti a restituire lo sconto fino ad ora ottenuto.
Ho fatto la stessa cosa, e mi sono stati addebitati 89,99€ di restituzione sconti svincolo offerta TUTTO.
Ma dato che personalmente non mi fido, del 187, e sospettando che così sarebbe andato a finire, mi sono fatto mettere tutto per iscritto via twitter entro i primi 14 giorni. E mi hanno confermato che non avrei pagato nulla.
Così il giorno stesso della bolletta invio la PEC con la prova scritta ricevuta da Twitter, ricontattato, mi verranno restituiti questi sconti nelle prossime 3 bollette (Gennaio e Febbraio 0€, Marzo la differenza fino ad esaurimento degli 89.99€). Se sei anche te in questa situazione, e non hai nulla per dimostrare ciò.. Auguri
francesco^^
24-12-2016, 11:02
Grazie per la risposta, Stef. Nei messaggi via Twitter prima del passaggio viene chiaramente specificato il prezzo mensile finale della Smart Casa di 34.90, il costo di attivazione gratuito, e non c'è riferimento specifico a penale di svincolo.
A che indirizzo posso scrivere una PEC?
Sarebbe la prima volta che torna utile questa pec
TheStefB
24-12-2016, 12:32
[email protected]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
francesco^^
24-12-2016, 13:06
Grazie!
skynet.81
27-12-2016, 20:06
Scusate, la domanda che potrà sembrarvi "strana".
TIM sta attivando Superinternet Plus (5€ e rotti) e Internet Play (3€ e rotti) e la Tutto di default a tutti i clienti o lo fa solamente con alcuni? :confused:
Mi è capitato un cliente TIM che gli hanno attivato senza che lui abbia richiesto nulla addirittura 3 opzioni:
- Tutto (telefonata illimitate).
- Superinternet Plus.
- Internet Play.
Non utilizza quasi mai il telefono per effettuare telefonate, principalmente lo utilizza per ricevere. Non è un videogiocatore, quindi manco la Internet Play gli serve. :mad:
Superinternet Plus potrebbe anche mantenerla pur non avendone la necessità, solo se gliela lasciano gratuitamente. :ciapet:
Come si permettono di attivare tutti questi servizi senza nessuna richiesta? Non è un comportamento TRUFFALDINO questo?
Io sapevo che (almeno un paio di mesi fa) attivavano la 10 mega gratuitamente fino a giugno 2017
skynet.81
27-12-2016, 22:03
Passaggio anche del profilo da interleaved a fast? :confused:
No.
Il passaggio doveva essere chiesto dal cliente oppure era automatico?
Automatico.
Nel caso che sia automatico a giugno 2017 diventerà a pagamento?
Si.
In caso affermativo senza un consenso del cliente non può configurarsi come TRUFFA? :eek:
No, perchè nella mail di avviso è ben chiaro che il cliente, se non interessato, ne può chiedere la disattivazione.
Consiglio spassionato, evita di continuare ad usare termini come truffe, truffaldini e simili...
Non so poi che problemi tu abbia con il sito, io scarico le fatture senza alcun problema.
skynet.81
27-12-2016, 22:25
Quale mail? :confused:
Se il passaggio era per la 10Mb perché hanno attivato la Superinternet Plus 20Mb? :confused:
A me è arrivata una mail di avviso, ed oltretutto lo puoi leggere anche in fattura. A me hanno attivato 'solo' la 10 probabilmente perchè sono lontano dalla centrale?
Sarei felice di risponderne dei termini che utilizzo visto che posso dimostrare la loro completa malafede! :eek:
Contento tu...
Chiedilo a TIM; pago una 7M per avere meno della metà e poi, anche il sito HW spesso devo ricaricare le pagine perché non si caricano ... :mad:
La linea schifosa è loro; se mandassero dei PDF via posta il problema non ci sarebbe ... :ciapet:
Il contratto parla di velocità 'fino a'... e fino a che la velocità non scende sotto il minimo garantito non è che si può far molto...
_asphalto_
30-12-2016, 11:28
io invece sono lontano dalla centrale, questi sono gli altri valori
Status: Link up
Protocol: ADSL2
DSLAM Vendor Id: IFTN:0x82b6
Downstream Upstream Rate (Kbps): 4826 316
SNR Margin (dB): 3.2 22.7
Attenuation (dB): 44.0 27.1
Power (dBm): 0.0 12.8
Interleaving Depth: 511 1
Bitswap: 19275 5180
Attainable Rate (Kbps): 6648 600
(l'snr si abbassa molto di sera, ma vedo che di solito è 9-12dB)
quindi dite addirittura abbiano messo il vecchio profilo 4 mega?:muro:
mi ero lamentato di disconnessioni tempo addietro... ma cercando di arrivare a tutt'altro tipo di soluzioni! loro invece hanno preso la soluzione più drastica
up
se chiamo il 187 che profilo devo farmi mettere per tornare alla 7M precedente?
skynet.81
30-12-2016, 20:02
Se da 12 SNRm scende anche a 3 meglio che non vai ad impostare un 6 altrimenti avrai disconnessioni
_asphalto_
31-12-2016, 15:50
Se da 12 SNRm scende anche a 3 meglio che non vai ad impostare un 6 altrimenti avrai disconnessioni
per me anche 100kB/s in più sono oro. visto che non posso chiedere nemmeno una 20MB, preferisco tirare quanto più possibile e avere qualche disconnessione ogni tanto rispetto ad essere bloccato in questa condizione:(
Enochian
04-01-2017, 20:55
Qualcuno sa quali sono le particolarità di un profilo rx?
Mr.Thebest
19-01-2017, 12:17
Ciao a tutti. Ho un contratto Alice Business 20/0,384.
Non riesco a diminuire l'snr sotto i 6db dal router. La portante viene sempre negoziata a 6db. Esiste un profilo, per Alice Business, che lo consenta?
Grazie!
dj_andrea
28-01-2017, 14:58
ma quindi lo fanno subito? perchè tutti dicono che inoltrano la segnalazione.. richiamo finchè non me lo fanno subito? hahah
fonzie1111
28-01-2017, 16:20
Condivido!
Io ad esempio ho messo un target a 9dB ed alla sera mi ritrovo con 5dB, scende di 4dB quindi ... :sofico:
_asphalto_ invece passa da 12dB a 3dB, scende addirittura di 9dB ...:eek:
Quindi se si modifica andrebbe casomai modificato verso l'alto ... :D
Sarebbe interessante capire perché questi valori sono altalenanti; io ho notato che alla sera dalle 19 alle 24 sono decisamente bassi, poi nella nottata tendono a crescere ma alle 7 di mattina non sono ancora all'apice, i valori migliori li riscontro attorno dalle 8 alle 10 poi iniziano nuovamente a peggiorare ... :confused:
Idem, nella notte anche a me scendono paurosamente i dB del down, se sono fortunato prendo una 5 mega effettiva durante la mattina, ho un'attenuazione sui 50 dB, cmq nella mia isola hanno cominciato ad attivare la fibra, speriamo che quando l'attivano anche nella mia zona la situazione cambi, i lavori agli armadietti telecom già li hanno fatti.
dj_andrea
29-01-2017, 18:35
Segnalo il profilo i181 ma esiste da 6/6 o 12/12 profilo da 20 mega pieno
Salve, la mia linea presenta questi valori.
Sistema di trasmissione: ADSL2+
Madalità di trasmissione: Interleaved
Encapsulation Type: ATM
Impulse Noise Protection: 4
Velocità di trasmissione (Kbps): 1179
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 1179
Velocità di ricezione (Kbps):11611
Velocità massima di ricezione (Kbps): 17776
SNR Upstream (dB): 7.5
SNR Downstream (dB): 6.6
Attenuazione Upstream (dB): 13.6
Attenuazione Downstream (dB): 26.0
Potenza di trasmissione: (dB): 12.1
Potenza di ricezione (dB): 18.5
Total ES (Errored Secs): 1688
Total SES (Severely Errored Secs): 1385
Toral FEC Errors: 7294820
Total CRC Errors: 65637
Il mio problema è che in qualsiasi momento della giornata, ma soprattutto verso mezzoggiorno e la sera prima di cena, ho continue disconnessioni e disallineamenti.
Questo problema sussiste da anni. Poiché la prima volta che ho chiamato Telecom, loro hanno detto che il problema era nel mio impianto. Io per scrupolo, l'ho rifatto di sana pianta installando anche uno splitter SAVP120 a monte della linea. Purtroppo anche facendo questo il problema sussiste ancora.
Ora vorrei capire se eventualmente il profilo che mi ritrovo è la causa dell'instabilità.
Se può servire, mia sorella, che abita al piano di sopra, si ritrova con i seguenti valori:
SNR Upstream (dB): 12.9
SNR Downstream (dB): 9.8
Ed ha una linea più stabile.
Spero che qualcuno mi possa aiutare a capire quale sia effettivamente il mio problema. Grazie.
C'è qualcuno che lavora per telecom e puo' cambiare i profili?
Ero in adsl2+ prima di attivare internet play, attivato internet play mi hanno messo in g.dmt in fast -_- , ho chiamato il 187 spiegandogli del downgrade e invece mi hanno messo un altro profilo g.dmt e mi hanno tolto il fast :doh:
DigitalMax
08-02-2017, 14:54
Dal modem fibra (ma ho un internet senza limiti da 7mega che mi va male) come vedo il profilo? Sono riuscito a visualizzare solo le statistiche. Più di 2/3 mega non va. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170208/4e4d27c3fb3f7eb3a500948ed7167451.jpg
Inviato dal mio Oneplus 3t
DigitalMax
08-02-2017, 15:25
Si, ethermet tra l'altro è linea nuova. nemmeno il cavo fino a fuori avevo. Vado un attimo OT chiedendoti il passaggio a vdsl lo devo richiedere o è automatico?
dfiordal
24-02-2017, 15:05
Ciao ragazzi,
ho letto un pò della discussione sui profili, vorrei se possibile un vostro parere...
Ho adsl Infostrada, mi scuso in anticipo se scrivo qui, ma non trovo la discussione sui profili infostrada...
Dopo 7 anni di onorato servizio da circa 1 anno ho continue disconnessioni e problemi di navigazione... Mi ricordo benissimo che 7 anni fa, mi era stata abbassata la portante a 3.5mbit, poichè ho la centrale parecchio lontana...
Nell'ultima anno è stato un susseguirsi di chiamate al gestore che ogni volta mi dice che non c'è nulla di strano e che per lui va tutto bene...
Ho cambiato modem e ho rifatto l'impianto, ma il problema persiste...
Oggi ho richiamato e l'operatore mi ha detto che ho un profilo D4 cioè a 4mbit, gli ho detto che il mio vecchio profilo era a 3,5 ma lui mi ha detto che 3,5 non esiste, da 4 si passa a 2 ...... Secondo me invece hanno fatto un qualche aggiornamento e dopo di ciò sono iniziati i miei problemi....
Mica sapete dove posso reperire qualche informazione a riguardo e se per caso esiste un qualche operatore che abbia un profilo intorno ai 3,5mbit?
A sto punto o trovo un nuovo operatore, oppure per navigare sarò costretto ad andare a 2mbit...
Grazie
Ciao a tutti, ora ho un profilo i141 con telecom ma ho un bufferbloat davvero enorme, se passassi ad un profilo più conservativo, ad esempio a 9db, potrei migliorare la situazione?
Skywalker85
28-02-2017, 15:49
Ho letto la prima pagina del thread, pur non capendoci nulla, credo che il mio problema possa scriverlo qui!
Allora...
Ho da poco Tim, per varie problematiche il primo mese e mezzo sono rimasto senza internet ma a parte questo, i primi due giorni sono andato fisso a 13,34 mb mattina e sera con ping che oscillava tra i 27 e 35ms, mentre l'upload sopra il mb questa è la media del quartiere, altre due persone oscillano tra i 14 e 15 massimo, quindi sono abbastanza in linea con loro.
Dato che al primo mese avrei avuto la prova di internet play, ma come detto non ne ho usufruito perchè la linea ha funzionato con oltre un mese di ritardo, ho chiesto la prova di 1 mese.
Bene, al primo giorno di attivazione di internet play il ping è stabile tra 10 e 11ms ma il download è sceso il primo giorno a 10,34 megabit e dal secondo a 9,34 che è la mia velocità attuale, vado a 9,34 da mattina a sera mentre l'upload arriva raramente al megabit.
Una ragazza del reparto tecnico tim si è presa a cuore la mia situazione quando non avevo l'adsl e mi ha richiamato qualche giorno fa, le ho detto della diminuzione del download e mi ha detto che forse ero stato settato in fast che può portare a questo calo. Domani mi richiama e facciamo una prova del cambio profilo cioè da fast me lo passa all'altro per 24h per vedere che succede...
Sto facendo bene o sono un fesso?
Dato che ho questa fortuna di avere praticamente un tecnico a mia disposizione, cosa posso chiedere per migliorare la mia linea?
P.s. ho l'armadio a 80 metri da casa e la centrale a 800 metri dall'armadio, nel caso questa informazione possa essere utile!
Se ho sbagliato luogo dove postare chiedo umilmente scusa!
Predator91
01-03-2017, 09:50
Ciao ragazzi, mi sono appena trasferito in un'appartamento a circa 200 metri dalla centrale Telecom del mio comune, cavo rigido diretto...Ho fatto richiesta per la 20MB di TIM, l'altro giorno è arrivato il tecnico a sostituirmi la vecchia tripolare in RJ11 ed attivarmi la linea. Aggancio la portante ma per ora non riesco a navigare (forse devono ancora "attivarmi" definitivamente il numero, che ne il 40123 ne la voce automatica del 187 riconoscono come TIM...ed è una nuova attivazione, vabbeh).
Queste le rilevazioni del mio ASUS AC68U:
Downstream
Data Rate: 22239 kbps
MAX Rate: 24860 kbps
SNR: 6.4 db
Line Attenuation: 5.5 dB
Upstream
Data Rate:1061 kbps
MAX Rate: 1065 kbps
SNR: 8.9 db
Line Attenuation: 4.8 dB
Unica cosa: il mio Router mi ha avvisato che secondo lui l'snr è un po' bassino e mi ha messo (la prima volta) un +5dB di SNR, facendomi arrivare a 19976 kbps in Downstream. L'ho disattivato ed il risultato è quello sopra, la linea sta macinando da 28 ore e non si è mai disconnessa. Dite che mi conviene tenere l'SNR così o lascio che lo gestisca l'ASUS? Non vorrei che magari loro la vedessero instabile per qualche motivo e mi cambiassero profilo (ora ho quello da 6 dB, giusto?).
Ciao ragazzi, mi sono appena trasferito in un'appartamento a circa 200 metri dalla centrale Telecom del mio comune, cavo rigido diretto...Ho fatto richiesta per la 20MB di TIM, l'altro giorno è arrivato il tecnico a sostituirmi la vecchia tripolare in RJ11 ed attivarmi la linea. Aggancio la portante ma per ora non riesco a navigare (forse devono ancora "attivarmi" definitivamente il numero, che ne il 40123 ne la voce automatica del 187 riconoscono come TIM...ed è una nuova attivazione, vabbeh).
Queste le rilevazioni del mio ASUS AC68U:
Downstream
Data Rate: 22239 kbps
MAX Rate: 24860 kbps
SNR: 6.4 db
Line Attenuation: 5.5 dB
Upstream
Data Rate:1061 kbps
MAX Rate: 1065 kbps
SNR: 8.9 db
Line Attenuation: 4.8 dB
Unica cosa: il mio Router mi ha avvisato che secondo lui l'snr è un po' bassino e mi ha messo (la prima volta) un +5dB di SNR, facendomi arrivare a 19976 kbps in Downstream. L'ho disattivato ed il risultato è quello sopra, la linea sta macinando da 28 ore e non si è mai disconnessa. Dite che mi conviene tenere l'SNR così o lascio che lo gestisca l'ASUS? Non vorrei che magari loro la vedessero instabile per qualche motivo e mi cambiassero profilo (ora ho quello da 6 dB, giusto?).
La linea è molto buona
A dire il vero a quell'attenuazione mi aspettavo un SNR leggermente migliore, c'è un po' di diafonia probabilmente, ma l'importante è agganciare portante piena).
Lascia stare i tweak dell'ASUS, meglio per il momento avere tutti i 6db, poi se proprio la vedi instabile ci si penserà.
La connessione PPPoE è up?
Perché in quel caso il problema è un altro
Predator91
01-03-2017, 13:05
La linea è molto buona
A dire il vero a quell'attenuazione mi aspettavo un SNR leggermente migliore, c'è un po' di diafonia probabilmente, ma l'importante è agganciare portante piena).
Lascia stare i tweak dell'ASUS, meglio per il momento avere tutti i 6db, poi se proprio la vedi instabile ci si penserà.
La connessione PPPoE è up?
Perché in quel caso il problema è un altro
Perfetto, grazie. Ho chiamato l'operatrice del 187 e mi ha confermato che al momento il tutto non è ancora attivo in quanto non mi hanno, giustamente, ancora spedito il contratto da firmare (ci stanno mettendo di più a inviarmi questo che tutto il resto... ordine online venerdì, sabato mi hanno chiamato per l'appuntamento, lunedi mattina il tecnico attivava il tutto...).
Per quanto riguarda la connessione, se per up intendi che il router mi segnala la presenza del segnale internet, sì, c'è. Cosa intendi come altro problema? Ancora grazie!
Perfetto, grazie. Ho chiamato l'operatrice del 187 e mi ha confermato che al momento il tutto non è ancora attivo in quanto non mi hanno, giustamente, ancora spedito il contratto da firmare (ci stanno mettendo di più a inviarmi questo che tutto il resto... ordine online venerdì, sabato mi hanno chiamato per l'appuntamento, lunedi mattina il tecnico attivava il tutto...).
Per quanto riguarda la connessione, se per up intendi che il router mi segnala la presenza del segnale internet, sì, c'è. Cosa intendi come altro problema? Ancora grazie!
Secondo me devi aspettare che ti attivino anche la navigazione. A quel punto potrai verificare la stabilità della linea.
Cmq tienilo pure così e lascia perdere i suggerimenti ASUS, con un'attenuazione così bassa io penso che la tua linea sia stabilissima a 6dB di SNR.
(In download io ho 19dB di attenuazione e 5.6dB di SNR, a 22239 kbps in fast la mia linea è stabilissima, lo era anche a 4dB, figuriamoci la tua...)
Comunque con quella attenuazione, in UP dovresti agganciare qualche kb in più. Io ho il doppio della tua attenuazione (8.6dB) e con margine SNR 9dB aggancio 1.211kpbs in upload.
Hai già provato a staccare qualsiasi telefono e lasciare attaccato solo il modem e vedere che valori vengono fuori?
(Oppure il calo di portante max in upload arriva dallo splitter in centrale, ed in tal caso c'è poco da fare.... è successo anche a me...)
Predator91
01-03-2017, 13:31
Secondo me devi aspettare che ti attivino anche la navigazione. A quel punto potrai verificare la stabilità della linea.
Comunque con quella attenuazione, in UP dovresti agganciare qualche kb in più. Io ho il doppio della tua attenuazione e con margine 9dB aggancio 1.211kpbs in upload.
Hai già provato a staccare qualsiasi telefono e lasciare attaccato solo il modem e vedere che valori vengono fuori?
Considera che dalla RJ11 nuova e fiammante esce solo il cavo che va diretto al modem, non ho nemmeno attaccato il telefono (se non per fare il test di attivazione della linea), e non ci sono altre prese per l'appartamento. Quando avevo la 7 mega (prima di fare la richiesta per la 20), agganciavo 8000 kbps o poco più e avevo un snr sopra i 17 circa (sempre in ADSL2+).
Al piano di sotto c'è solo un altro appartamento e ho visto che il proprietario ha un paio di filtri tripolari uno sopra l'altro, non so a cosa gli servano non avendo ADSL. Abito in una casa singola a due piani, sopra sono io e sotto il proprietario (con 2 accessi diversi). Però è una casa "vecchia", degli anni 60/70 credo, per cui è possibile che l'impianto sia un po' datato...
MaxFabio93
01-03-2017, 17:19
Si, ethermet tra l'altro è linea nuova. nemmeno il cavo fino a fuori avevo. Vado un attimo OT chiedendoti il passaggio a vdsl lo devo richiedere o è automatico?
Su che centrale sei attestato? L'impianto è libero da interferenze elettriche? Il cavo viaggia da solo per tutta la tratta in casa? Hai provato a cambiare modem? :)
Beh allora hai la centrale satura che ha poca banda da condividere;
Non è così semplice, ci sono 1000 altri fattori da considerare e la saturazione in centrale difficilmente arriva a fare così tanti "danni", potrebbe essere una piastra andata come delle interferenze elettriche, modem o altro ancora.
Se la sessione PPPoE è attiva, il problema potrebbe essere che non hai ancora effettuato la registrazione al portale captive di TIM (registrazione obbligatoria di una mail @alice.it / @tim.it altrimenti non puoi navigare) e sopratutto non ti esce la schermata per farlo quando apri il browser.
Prova a seguire questo link dal PC collegato all'ADSL
https://registra.rossoalice.alice.it/registra/gold/entratagoldcaptivato.do?entryPoint=Captive
o questo https://registra.mail.tim.it/registra/gold/entratagoldcaptivato.do?entryPoint=Captive
oppure questo http://captive.rossoalice.alice.it/captiveengine/entrata.do
e registra la tua Mail TIM da associare alla linea ADSL
Mi serve un consiglio.
Mi sono trasferito in zona sui 2 km da centrale ed ho attivato fastweb in ws (tiscali e infostrada non arrivano). La linea doveva essere da 20 quando ho attivato online, ma il contratto diceva 7 invece. All'inizio comunque prendevo sui 10 effettivi ma con continue disconnessioni, rallentamenti e problemi di instradamento (twitch imgur ecc. laggano, ma pochi anni fa con tim avevo lo stesso problema anche con fibra).
Allora mi son fatto abbassare la linea per renderla stabile e ora prendo 2,5 senza disconnessioni.
La domanda è, passare a tim 7 o 20 mega? Dite che tim mi darebbe 7 effettivi o solo il minimo garantito di 2,5? (7 mi basterebbero, e pagare quasi il doppio per la 20 che sarebbe massimo 10 effettiva non mi va).
Mi serve un consiglio.
Mi sono trasferito in zona sui 2 km da centrale ed ho attivato fastweb in ws (tiscali e infostrada non arrivano). La linea doveva essere da 20 quando ho attivato online, ma il contratto diceva 7 invece. All'inizio comunque prendevo sui 10 effettivi ma con continue disconnessioni, rallentamenti e problemi di instradamento (twitch imgur ecc. laggano, ma pochi anni fa con tim avevo lo stesso problema anche con fibra).
Allora mi son fatto abbassare la linea per renderla stabile e ora prendo 2,5 senza disconnessioni.
La domanda è, passare a tim 7 o 20 mega? Dite che tim mi darebbe 7 effettivi o solo il minimo garantito di 2,5? (7 mi basterebbero, e pagare quasi il doppio per la 20 che sarebbe massimo 10 effettiva non mi va).
Senza valori del modem non possiamo fare valutazione alcuna :stordita:
Il buon senso e l'esperienza insegnano che in Wholesale non bisogna mai andarci!
Statistiche -- xDSL
Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 130 66
Attenuazione (0.1 dB): 390 222
Potenza in uscita (0.1 dBm): 176 121
Rate sostenibile (kbps): 5044 1113
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 2407 1105 0 0
MSGc (# di byte in overhead channel message): 59 12 0 0
B (# di byte nel mux data frame): 75 126 0 0
M (# di mux data frames in un frame dati FEC): 2 1 0 0
T (Mux data frames su byte sync): 1 1 0 0
R (# di byte check nel frame dati FEC):: 12 12 0 0
S (# rapporto FEC / PMD lunghezza frame dati): 1.9939 3.6459 0.0 0.0
L (# di bit nel frame dati PMD): 658 305 0 0
D (risoluzione interleaver): 16 8 0 0
Ritardo (ms): 8 7 0.0 0.0
INP (simbolo DMT): 1.00 1.00 0.0 0.0
Super Frame: 10227121 10061933 0 0
Errori super frame: 0 8 0 0
Word RS: 332381369 1552143 0 0
Errori correggibili RS: 30 4363 0 0
Errori non correggibili RS: 0 0 0 0
Errori HEC: 0 9 0 0
Errori OCD: 0 0 0 0
Errori LCD: 0 0 0 0
Totale celle: 940700228 432141249 0 0
celle dati: 509170335 78367917 0 0
Errori Bit: 0 729 0 0
Statistiche -- xDSL
Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Stato: Su
Stato link: L0
Downstream Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 130 66
Attenuazione (0.1 dB): 390 222
Potenza in uscita (0.1 dBm): 176 121
Rate sostenibile (kbps): 5044 1113
Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 2407 1105 0 0
MSGc (# di byte in overhead channel message): 59 12 0 0
B (# di byte nel mux data frame): 75 126 0 0
M (# di mux data frames in un frame dati FEC): 2 1 0 0
T (Mux data frames su byte sync): 1 1 0 0
R (# di byte check nel frame dati FEC):: 12 12 0 0
S (# rapporto FEC / PMD lunghezza frame dati): 1.9939 3.6459 0.0 0.0
L (# di bit nel frame dati PMD): 658 305 0 0
D (risoluzione interleaver): 16 8 0 0
Ritardo (ms): 8 7 0.0 0.0
INP (simbolo DMT): 1.00 1.00 0.0 0.0
Super Frame: 10227121 10061933 0 0
Errori super frame: 0 8 0 0
Word RS: 332381369 1552143 0 0
Errori correggibili RS: 30 4363 0 0
Errori non correggibili RS: 0 0 0 0
Errori HEC: 0 9 0 0
Errori OCD: 0 0 0 0
Errori LCD: 0 0 0 0
Totale celle: 940700228 432141249 0 0
celle dati: 509170335 78367917 0 0
Errori Bit: 0 729 0 0
Rendiamo i dati un po' più leggibili
VALORE - DOWNSTREAM - UPSTREAM
SNR - 13.0 - 6.6
Attenuazione - 39.0 - 22.2
Potenza in uscita (0.1 dBm): 17.6 12.1
Rate sostenibile (kbps): 5044 - 1113
Ok, a quell'attenuazione dovresti avere valori decisamente migliori di almeno due megabit. O la tratta è fortemente disturbata, oppure c'è qualcosa che non va l'impianto.
Hai provato a collegarti direttamente ai doppini in ingresso dalla strada, bypassando le prese che hai in casa?
Grazie per l'assistenza. No, come si fa?
Grazie per l'assistenza. No, come si fa?
Dovresti intercettare i cavi che arrivano alla prima presa in assoluto, e poi li scolleghi fisicamente dalla presa e dalle varie derivazioni, e li colleghi con un cavetto che all'altro capo ha un rj11,
tipo questo:
http://www.cablesondemand.com/images/products/MP-5FRJ11UNNS.jpg
(puoi utilizzare un cavo rj11 in più tagliando una delle testine per fare la prova
Troppo difficile, quindi dici di prendere la 7 mega tim? Se me arrivavano 10 con fastweb, 7 effettivi me li daranno no?
Troppo difficile, quindi dici di prendere la 7 mega tim? Se me arrivavano 10 con fastweb, 7 effettivi me li daranno no?
Al momento stai andando a 2,4 Mega proprio a livello fisico modem - centrale, quindi fossi in te troverei il modo di verificare l'impianto ;)
Per agganciare 7 mega effettivi devi avere una portante di 8127 kbit/s in ADSL2+
Ho trovato un indizio per capire il motivo delle disconnessioni: ho creato uno script per riavviare il router quando mi succede, (se riavvio manualmente devo aspettare 1-2 min che riparta), ma con sto script si riconnette appena esegue 'oShell.Run "telnet"' (senza bisogno di reboot).
Option explicit
Dim oShell
set oShell= Wscript.CreateObject("WScript.Shell")
oShell.Run "telnet"
WScript.Sleep 3000
oShell.Sendkeys "open 192.168.1.1~"
WScript.Sleep 3000
oShell.Sendkeys "admin~"
WScript.Sleep 3000
oShell.Sendkeys "admin~"
WScript.Sleep 3000
oShell.Sendkeys "reboot~"
WScript.Sleep 3000
oShell.Sendkeys "~"
Wscript.Quit
Cosa può voler dire?
Predator91
02-03-2017, 19:34
Aggiorno i nuovi valori a seguito dall'attivazione dell'ADSL (effettivamente avevo messo i DNS di google e la povera telecom non mi rimandava alla registrazione :doh: :D ).
Downstream
SNR: 8 dB
Attenuation: 5.9 dB
Data rate: 22239 kbps
MAX rate: 26048 kbps
Upstream
SNR: 8.8 dB
Attenuation: 5 dB
Data rate: 1061 kbps
MAX rate: 1065 kbps
Speed Test NGI:
Velocità in download: 18833 Kbps (2354.1 KB/sec)
Velocità in upload: 980 Kbps (122.5 KB/sec)
Latenza: 28 ms
Jitter: 0 ms
Ora quasi quasi mi abbasso l'SNR di 1dB...:fagiano:
Abadir_82
02-03-2017, 19:48
Non ti serve a nulla abbassarti il SNR ... sei gia' a portante massima.
Chiedi piuttosto l'I141... in modo da avere piu' upload. Hai gia' un profilo a 6 dB, ma in up potresti fare di piu' :)
Setta anche PPPoA invece che PPPoE e metti l'MTU a 1478 sul router.
Predator91
02-03-2017, 20:20
Non ti serve a nulla abbassarti il SNR ... sei gia' a portante massima.
Chiedi piuttosto l'I141... in modo da avere piu' upload. Hai gia' un profilo a 6 dB, ma in up potresti fare di piu' :)
Setta anche PPPoA invece che PPPoE e metti l'MTU a 1478 sul router.
Effettivamente non hai tutti i torti!
Chiederò per il profilo allora, grazie.
Posso chiederti cosa cambierebbe, teoricamente, con il PPoA?
Abadir_82
02-03-2017, 21:10
PPPoA con MTU a 1478 e' il modo piu' efficiente di utilizzare la banda, dato che riduci al minimo possibile l'overhead.
Si parla di pochi punti percentuali rispetto al PPPoE... ma dato che ci siamo, perche' non farlo? :)
Mi hanno rimesso sui 10 mega per qualche motivo, cosa dite di sti vaolri?
Margine SNR (0.1 dB): 69 69
Attenuazione (0.1 dB): 390 221
Potenza in uscita (0.1 dBm): 192 121
Rate sostenibile (kbps): 11784 1150
Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 9777 1139 0 0
Abadir_82
03-03-2017, 07:43
Con l'attenuazione che hai ti va ottimamente... se proprio puoi abbassare il SNR dal router per prendere portante piena in down.
Mi hanno rimesso sui 10 mega per qualche motivo, cosa dite di sti vaolri?
Margine SNR (0.1 dB): 69 69
Attenuazione (0.1 dB): 390 221
Potenza in uscita (0.1 dBm): 192 121
Rate sostenibile (kbps): 11784 1150
Path 0 Path 1
Rate (Kbps): 9777 1139 0 0
Guarda, che ti abbiano rimesso così a caso sui 10 mega mi sembra strano, molto più probabile che ci fosse qualcosa sulla tratta centrale - modem e l'abbiano sistemato piuttosto.
Poi il target lo hanno portato da 12db a 6db, ma sicuramente hanno prima fatto qualcosa sui cavi
questaèfibra
03-03-2017, 08:59
ragazzi faccio un ot veloce, scusatemi, ma c'è qualcuno che ha attivato adsl tim negli ultimi mesi? è già la terza volta che dovrebbe arrivarmi la fattura via mail inveci mi arriva a casa, ho già buttato 6 euro in pratica.
La mia linea è attiva da fine novembre 2016.
Se entro nel mytimfisso leggo modalità ricezione conto : web
Già da dicembre che è impostato cosi e ogni mese riarriva.
La domiciliazione bancara è attiva da inizio dicembre.
Ho provato a chiamare anche il 187 ogni volta, e mi dicono non si preoccupi vedrà che dalla prossima non le arriva più il cartaceo, vedo che è disattivato, invece poi arriva.
Nessuno di voi ha avuto problemi con la disattivazione del cartaceo?
Avete consigli da darmi?
Ciao a tutti, c'e' un elenco dei vari profili in fibra? Appena attivato stavo allineato a 96mb, ora sono a 86mb con profilo i2010, volevo farmi rimettere il precedente ma non so' quale era!
Ho cercato una pagina con l'elenco ma non trovo nulla!
Grazie.
?
ho sbagliato thread, questo è quello dei profili, ho postato in quello adsl2+ telecom 20mega! :D
ho sbagliato thread, questo è quello dei profili, ho postato in quello adsl2+ telecom 20mega! :D
credevo avessi risposto alla mia domanda :D
ragazzi qual'e il profilo migliore da chiedere per una 20 mega?
Sono a 2km dalla centrale
Posta i valori
MaxFabio93
05-04-2017, 19:39
Difficilmente andrai a più di 12-13Mega, esperienza personale, poi come ha detto joke posta i valori che trovi nel tuo modem :)
Difficilmente andrai a più di 12-13Mega, esperienza personale, poi come ha detto joke posta i valori che trovi nel tuo modem :)
Non ho ancora l' ADSL attiva, ma ho i dati del mio vicino 2 piani sopra.
Lui ha una 7 mega e ha 12.5 SNR e 37 di attenuazione.
E lui fa 3,5 MBps.
Quanto potrei fare io? Penso che i dati non cambiano dell' attenuazione,no?
MaxFabio93
05-04-2017, 22:54
Non ho ancora l' ADSL attiva, ma ho i dati del mio vicino 2 piani sopra.
Lui ha una 7 mega e ha 12.5 SNR e 37 di attenuazione.
E lui fa 3,5 MBps.
Quanto potrei fare io? Penso che i dati non cambiano dell' attenuazione,no?
Ti posso dire già che il tuo vicino due piani più sopra ha un bel problema :D
E non riguarda sicuramente la distanza, perchè prende troppo poco nonostante quel fatto, anche ad una distanza di 2Km una 7 mega si prende piena se non ci sono altri problemi (cavi deteriorati, impianti collegati male, apparecchi danneggiati, ecc.) ed anche l'SNR è abbastanza basso per una ADSL sotto gli 8Mega e difatti sfigura davanti all'attenuazione che è molto buona considerando tutto.
Avendo tutte le carte in regola una 7 mega la prendi sicuro :)
Ti posso dire già che il tuo vicino due piani più sopra ha un bel problema :D
E non riguarda sicuramente la distanza, perchè prende troppo poco nonostante quel fatto, anche ad una distanza di 2Km una 7 mega si prende piena se non ci sono altri problemi (cavi deteriorati, impianti collegati male, apparecchi danneggiati, ecc.) ed anche l'SNR è abbastanza basso per una ADSL sotto gli 8Mega e difatti sfigura davanti all'attenuazione che è molto buona considerando tutto.
Avendo tutte le carte in regola una 7 mega la prendi sicuro :)
Quindi mi posso scordare i 12 Mega?
Stavo pensando di aggiungere l'opzione super internet plus.
Quindi mi posso scordare i 12 Mega?
Stavo pensando di aggiungere l'opzione super internet plus.
Prima attiva l'adsl, poi si vede a seconda dei parametri di allineamento.
Prima attiva l'adsl, poi si vede a seconda dei parametri di allineamento.
Ok, domani arriva il tecnico. Volevo chiedere una cosa pero':
Che modem mi consigliate? Mi interessa avere la portante maggiore possibile. Budget fino ai 70-80 euro.
MaxFabio93
06-04-2017, 16:45
Ok, domani arriva il tecnico. Volevo chiedere una cosa pero':
Che modem mi consigliate? Mi interessa avere la portante maggiore possibile. Budget fino ai 70-80 euro.
Potresti anche arrivarci a 12 Mega, bisogna vedere come sono i valori una volta attivata la linea :)
Io mi sono sempre trovato bene con i Sitecom, specialmente in passato...anche se molti li sconsigliano, spesso non hanno un ottimo chipset ma in linea di massima sono buoni. Ora come ora però ti consiglierei un Netgear o un TP-Link:
Netgear D6000-100PES oppure TP-Link Archer D7
Potresti anche arrivarci a 12 Mega, bisogna vedere come sono i valori una volta attivata la linea :)
Io mi sono sempre trovato bene con i Sitecom, specialmente in passato...anche se molti li sconsigliano, spesso non hanno un ottimo chipset ma in linea di massima sono buoni. Ora come ora però ti consiglierei un Netgear o un TP-Link:
Netgear D6000-100PES oppure TP-Link Archer D7
Grazie mille del consiglio, ma l'ho visto troppo tardi ahah
Sono andato e ho preso il dgn2200v4 in un negozio vicino a casa, aveva un prezzo allettante e dalle recensioni sembra buono.
Ho comunque 7 giorni se lo voglio rendere. Dici che ho fatto bene, o mi conviene puntare a uno dei modem consigliati da te?
MaxFabio93
06-04-2017, 21:34
Grazie mille del consiglio, ma l'ho visto troppo tardi ahah
Sono andato e ho preso il dgn2200v4 in un negozio vicino a casa, aveva un prezzo allettante e dalle recensioni sembra buono.
Ho comunque 7 giorni se lo voglio rendere. Dici che ho fatto bene, o mi conviene puntare a uno dei modem consigliati da te?
Molto buono anche quello, ne possiedo uno anche io :)
Se vogliamo l'unico lato in cui pecca abbastanza è la copertura Wi-Fi per il resto è ottimo, dipende anche dalle tue esigenze :)
Molto buono anche quello, ne possiedo uno anche io :)
Se vogliamo l'unico lato in cui pecca abbastanza è la copertura Wi-Fi per il resto è ottimo, dipende anche dalle tue esigenze :)
Ok, arrivato il tecnico e mi ha attivato tutto. Manca solo internet.
Comunque io ho internet senza limiti adesso. Pensavo di fare l' upgrade a super internet plus.
Comunque che ne pensate intanto? Risultati dal mio dgn2200
https://s15.postimg.org/6syfa5u9n/r34ft43g45g.png
Abbassa il target a 9dB o 6dB per andare a velocità piena. ;)
Lo so :D
Volevo chiedere secondo voi quanto arrivo se metto il profilo 20 mega?
MaxFabio93
07-04-2017, 20:13
Abbassa il target a 9dB o 6dB per andare a velocità piena. ;)
Si ma secondo me c'è già qualcosa che non va, è evidente guardando l'attenuazione, troppo buona per una velocità castrata così, e l'SNR non va bene già così. ;)
Lo so :D
Volevo chiedere secondo voi quanto arrivo se metto il profilo 20 mega?
Sei sicuro di essere a 2Km e non di più? Hai provato a controllare qui (http://www.planetel.it/servizi.php?id=dory_copertura_servizi)? :)
In questa situazione TIM non ti attiverà mai un profilo a 20Mega, io ho valori migliori dei tuoi con una distanza minore e non me lo attiva :asd:
Per curiosità vai anche qui (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) inserendo il tuo numero di linea fissa e posta la schermata, sono curioso di vedere che tipo di DSLAM monta la tua centrale ;)
Ok, arrivato il tecnico e mi ha attivato tutto. Manca solo internet.
Comunque io ho internet senza limiti adesso. Pensavo di fare l' upgrade a super internet plus.
Comunque che ne pensate intanto? Risultati dal mio dgn2200
https://s15.postimg.org/6syfa5u9n/r34ft43g45g.png
Sei a circa 2-2,3 km
Decisamente non è la linea migliore che abbia mai visto.
Naturalmente mettere la 20M non serve a nulla, al massimo potresti agganciare 9-10 mega con target noise margin a 6db (e disconnessioni?)
MaxFabio93
07-04-2017, 20:35
Sei a circa 2-2,3 km
Naturalmente mettere la 20M non serve a nulla, al massimo potresti agganciare 9-10 mega con target noise margin a 6db (e disconnessioni?)
Bisogna vedere poi se è solo la distanza, anche un impianto non a norma potrebbe "aumentare" la distanza effettiva ;)
Sei a circa 2-2,3 km
Si ma secondo me c'è già qualcosa che non va, è evidente guardando l'attenuazione, troppo buona per una velocità castrata così, e l'SNR non va bene già così. ;)
Sei sicuro di essere a 2Km e non di più? Hai provato a controllare qui (http://www.planetel.it/servizi.php?id=dory_copertura_servizi)? :)
In questa situazione TIM non ti attiverà mai un profilo a 20Mega, io ho valori migliori dei tuoi con una distanza minore e non me lo attiva :asd:
Per curiosità vai anche qui (http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php) inserendo il tuo numero di linea fissa e posta la schermata, sono curioso di vedere che tipo di DSLAM monta la tua centrale ;)
Ragazzi ho anche controllato con google maps e disto preciso a 2km dalla centrale.
Mi e' arrivato internet 1 ora fa e faccio 6.50 Mb su speedtest.net
Comunque ovus e planetel dicono:
https://s8.postimg.org/qkmulu4n9/dewdede.png
https://s24.postimg.org/6rdxrcgdx/Untitled.png
Probabilmente i cavi non sono dei migliori... Ho chiesto al tecnico se poteva provare un'altra coppia ma ha detto che cambiava poco l'attenuazione.
Comunque dite che sono cosi messo male? Ahaha
Contate che col dgn2200 avevo 3 attenuazione in meno del golden modem del tecnico(col suo 39, col mio 36).
PS. Ho anche inviato la richiesta per superinternet plus su twitter, perche' mytim non va adesso, vediamo :D
Ragazzi ho anche controllato con google maps e disto preciso a 2km dalla centrale.
https://s8.postimg.org/qkmulu4n9/dewdede.png
https://s24.postimg.org/6rdxrcgdx/Untitled.png
Probabilmente i cavi non sono dei migliori... Ho chiesto al tecnico se poteva provare un'altra coppia ma ha detto che cambiava poco l'attenuazione.
Contate che col dgn2200 avevo 3 attenuazione in meno del golden modem del tecnico(col suo 39, col mio 36).
PS. Ho anche inviato la richiesta per superinternet plus su twitter, perche' mytim non va adesso, vediamo :D
Ma non te l'attivano, al limite ti danno la 10 mega 6db
MaxFabio93
07-04-2017, 22:35
Beh...si a questo punto la distanza è appurata :) Impianto di casa come sei messo? Datato o nuovo? Quante prese? Quanti telefoni? Hai provato a collegare il modem nella prima presa?
Considerando che da Ovus nella tua centrale da attivo l'apparato Alcatel in ETH e tu hai attivato da poco sei sicuramente attestato su quello, secondo me fossi stato sul vecchio ATM Marconi con il Netgear DGN2200 con Chipset Broadcom sarebbe andata meglio con portante almeno ad una 7 mega massima e quindi 8128Kb's.
Dove lavoro con una distanza superiore alla tua di 200m riusciamo ad agganciare 13000 Kb's con l'SNR che sta a 12db, quindi con portante ancora migliorabile e siamo in ADSL2+, per una ADSL classica 12db di SNR iniziano ad essere scarsi :)
Beh...si a questo punto la distanza è appurata :) Impianto di casa come sei messo? Datato o nuovo? Quante prese? Quanti telefoni? Hai provato a collegare il modem nella prima presa?
Considerando che da Ovus nella tua centrale da attivo l'apparato Alcatel in ETH e tu hai attivato da poco sei sicuramente attestato su quello, secondo me fossi stato sul vecchio ATM Marconi con il Netgear DGN2200 con Chipset Broadcom sarebbe andata meglio con portante almeno ad una 7 mega massima e quindi 8128Kb's.
Dove lavoro con una distanza superiore alla tua di 200m riusciamo ad agganciare 13000 Kb's con l'SNR che sta a 12db, quindi con portante ancora migliorabile e siamo in ADSL2+, per una ADSL classica 12db di SNR iniziano ad essere scarsi :)
Impianto di casa e' del 2005. Ha le prese rj11, non credo sia datato. Ho 3 prese e lo collego all' ultima. Nessun telefono collegato (non mi serve)
Non ho provato la prima o le altre 2, ma il tecnico prendeva 8040 di portante sulla prima presa,pero' aveva 39 di attenuazione (col golden modem) quindi probabile che prende di piu. Domani comunque provo sulla prima.
Dici che quindi il Netgear e' meno compatibile? L'ho appena preso, pero' volendo posso cambiarlo (ho ancora 4 giorni).
Eh infatti non sono soddisfattissimo, vediamo se metto super internet plus o quello da 10 mega (vediamo cosa risponde la tim) se qualcosa cambia.
Comunque 12-13 mega portante era il mio obbiettivo iniziale. (Raggiungere 11 Mb in speedtest, ma credo sia veramente difficile se non impossibile. Il tecnico ha detto che la coppia andava bene, ma non aveva voglia di andare in armadio, ha detto che per avere il massimo dovrebbe testare ogni coppia, e penso che non aveva tanta voglia, se chiamo la tim mi mandano qualcuno dici? O me lo fan pagare)
Conta che il mio vicino sopra ha la 20 mega. Lui non e' esperto quindi probabilmente avra' 12 db di snr, e ha detto che fa 8-9 in speedtest. Puo' anche essere che i cavi di rame fan schifo ahah ormai non mi sorprendo...
Risposta da twitter:
"Ciao, da verifiche effettuate sulla tua utenza non è presente la copertura per poter procedere con l'attivazione. Resto a tua disposizione, buona giornata."
:muro: :muro:
E io che ho scelto tim per avere la connessione migliore...
Appena provato sulla prima presa, cambia poco:
https://s16.postimg.org/mzfokm0l1/4rf43.png
MaxFabio93
08-04-2017, 11:25
Impianto di casa e' del 2005. Ha le prese rj11, non credo sia datato. Ho 3 prese e lo collego all' ultima. Nessun telefono collegato (non mi serve)
Non ho provato la prima o le altre 2, ma il tecnico prendeva 8040 di portante sulla prima presa,pero' aveva 39 di attenuazione (col golden modem) quindi probabile che prende di piu. Domani comunque provo sulla prima.
Dici che quindi il Netgear e' meno compatibile? L'ho appena preso, pero' volendo posso cambiarlo (ho ancora 4 giorni).
Eh infatti non sono soddisfattissimo, vediamo se metto super internet plus o quello da 10 mega (vediamo cosa risponde la tim) se qualcosa cambia.
Comunque 12-13 mega portante era il mio obbiettivo iniziale. (Raggiungere 11 Mb in speedtest, ma credo sia veramente difficile se non impossibile. Il tecnico ha detto che la coppia andava bene, ma non aveva voglia di andare in armadio, ha detto che per avere il massimo dovrebbe testare ogni coppia, e penso che non aveva tanta voglia, se chiamo la tim mi mandano qualcuno dici? O me lo fan pagare)
Conta che il mio vicino sopra ha la 20 mega. Lui non e' esperto quindi probabilmente avra' 12 db di snr, e ha detto che fa 8-9 in speedtest. Puo' anche essere che i cavi di rame fan schifo ahah ormai non mi sorprendo...
Il problema potrebbe stare proprio li, nelle prese collegate ma non ulitizzate, e sei hai utilizzato il modem collegato alla prima presa e tutte sono collegate tra loro la situazione non cambia in tutte e 3 le prese ovviamente perchè si disperde comunque :)
Dubito che sia un problema di TIM e quindi esterno, secondo me facendo questi accorgimenti riesci a recuperare più di qualche punto ;)
Per esperienza l'unico provider che ti può garantire una linea stabile, efficiente e con una assistenza buona dietro è proprio la TIM ;)
Il problema potrebbe stare proprio li, nelle prese collegate ma non ulitizzate, e sei hai utilizzato il modem collegato alla prima presa e tutte sono collegate tra loro la situazione non cambia in tutte e 3 le prese ovviamente perchè si disperde comunque :)
Dubito che sia un problema di TIM e quindi esterno, secondo me facendo questi accorgimenti riesci a recuperare più di qualche punto ;)
Per esperienza l'unico provider che ti può garantire una linea stabile, efficiente e con una assistenza buona dietro è proprio la TIM ;)
Eh adesso collegato alla seconda presa,anche sse adesso e' la prima perche la prima iniziale il tecnico l'ha tolta (non so perche) e ha unito i cavi con il nastro adesivo nero, pero' non cambia nulla. (ho pubblicato lo screen prima), dovrei togliere le prese dietro e lasciarne una in tutta la casa?
Dovrei quindi togliere anche le prese dopo? Adesso sto usando la prima disponibile ed e' uguale...
MaxFabio93
08-04-2017, 12:12
Eh adesso collegato alla seconda presa,anche sse adesso e' la prima perche la prima iniziale il tecnico l'ha tolta (non so perche) e ha unito i cavi con il nastro adesivo nero, pero' non cambia nulla. (ho pubblicato lo screen prima), dovrei togliere le prese dietro e lasciarne una in tutta la casa?
Dovrei quindi togliere anche le prese dopo? Adesso sto usando la prima disponibile ed e' uguale...
Si, togliere tutte tranne la prima e collegarci li il modem, specialmente se le altre non le usi, se ci fosse un telefono attaccato con relativo filtro avrebbe un'altro senso ma così sono inutili...poi non è detto che sia quello il motivo ma è plausibile :)
luca5090
08-04-2017, 14:25
Ho appena attivato TIM Smart che nominalmente sarebbe a 20 M ma mi hanno attivato solamente la 7 M. I miei vicini però navigano ad oltre 10 M quindi sto pensando di richiedere un cambio di profilo al 187.
http://i68.tinypic.com/jsfz0p.png
Si, togliere tutte tranne la prima e collegarci li il modem, specialmente se le altre non le usi, se ci fosse un telefono attaccato con relativo filtro avrebbe un'altro senso ma così sono inutili...poi non è detto che sia quello il motivo ma è plausibile :)
Ok ho tolto tutto tranne l' ultima (che e' quella che uso e non e' cambiato nulla...
I fili gli ho uniti e scotchati.
Ho anche chiesto la 10 mega col profilo i165. Dovrebbero attivarla lunedi.
Vediamo...
EDIT: Il dgn2200v4 sembra avere qualche problema di wifi, sto scaricando col pc a banda massima, e ho collegato il cell, e' andato via internet e mi si e' annullato il download (tutto in wifi). Quando son tornato era ancora connesso. Non so se va via internet dal modem, o e' un problema di internet col wifi. l'snr e' ancora 12 quindi e' impossibile sia colpa della tim
Dici che e' un problema comune?
pocho4ever
10-04-2017, 19:17
http://oi68.tinypic.com/2e563xk.jpg
dopo 2 anni di tiscali wholesale 20 mega (andavo a 13) sono tornato per forza di cose (fine promozione) a tim con una fetente 7 mega
disconessioni continue con questi parametri e questi dati, c'è qualcosa di sbagliato?già chiamato il 187 e sostengono che la linea è OK
andava una favola prima e non ho cambiato nulla, filtri o altro, ho solo cambiato i parametri nel router, ho un netgear dgn2200
grazie ragazzi e scusate se la questione è ripetitiva ma solo qui potete darmi una mano
ps distanza dalla centrale leggo su kqi 2389 metri, posso chiedere la superinternet fino a 20 secondo voi? leggevo di promozioni tipo più mesi gratis, ci sono ancora?
dopo 2 anni di tiscali wholesale 20 mega (andavo a 13) sono tornato per forza di cose (fine promozione) a tim con una fetente 7 mega
disconessioni continue con questi parametri e questi dati, c'è qualcosa di sbagliato?già chiamato il 187 e sostengono che la linea è OK
andava una favola prima e non ho cambiato nulla, filtri o altro, ho solo cambiato i parametri nel router, ho un netgear dgn2200
grazie ragazzi e scusate se la questione è ripetitiva ma solo qui potete darmi una mano
ps distanza dalla centrale leggo su kqi 2389 metri, posso chiedere la superinternet fino a 20 secondo voi? leggevo di promozioni tipo più mesi gratis, ci sono ancora?
Guarda, ho postato io sopra. Sono nella tua stessa identica situazione...
Disconnessioni con tim avvengono anche a me. Ho chiesto sul thread del dgn2200 e dicono che e' un problema di incompatibilita con tim, quando si usa tutta la banda.
A me per lo meno si disconnette quando scarico da torrent o da mega.nz.
Io sono distante 2 km, ma ho dati peggiori dei tuoi, quindi non so magari ti mettono la 20 mega. A me stanno con fatica mettendo la 10 (forse oggi).
Per il modem molto probabile e' un problema nostro e dovremmo cambiarlo... Io ho provato con un dlink e non avevo problemi.
Fammi sapere comunque!
pocho4ever
11-04-2017, 12:15
Guarda, ho postato io sopra. Sono nella tua stessa identica situazione...
Disconnessioni con tim avvengono anche a me. Ho chiesto sul thread del dgn2200 e dicono che e' un problema di incompatibilita con tim, quando si usa tutta la banda.
A me per lo meno si disconnette quando scarico da torrent o da mega.nz.
Io sono distante 2 km, ma ho dati peggiori dei tuoi, quindi non so magari ti mettono la 20 mega. A me stanno con fatica mettendo la 10 (forse oggi).
Per il modem molto probabile e' un problema nostro e dovremmo cambiarlo... Io ho provato con un dlink e non avevo problemi.
Fammi sapere comunque!
ma io ero già telecom e sul forum anni fa mi consigliarono proprio questo router per la 10 mega telecom (avevo un vecchio linksys e cadeva la connessione) ora nemmeno questo va più bene? nel caso devo mi sa che prendo un tp link su amazon, consigli ne avete se posso chiedere?grazie
ma io ero già telecom e sul forum anni fa mi consigliarono proprio questo router per la 10 mega telecom (avevo un vecchio linksys e cadeva la connessione) ora nemmeno questo va più bene? nel caso devo mi sa che prendo un tp link su amazon, consigli ne avete se posso chiedere?grazie
Eh appunto, anchio l'ho preso per quello. Pero' fidati io ho provato con un dlink 2640b e in 1 ora e mezza di download nessuna disconnessione.
Col netgear dopo 10 minuti gia si era disconnesso.
Pero' lo specifico, avviene solo quando uso tutta la banda.
Anchio dovrei mettere la 10 mega, ma a quanto pare non cambia molto. Tu hai super internet giusto?
Mi accodo anchio ai consigli per il modem. Tp-link te dicevi il w8960n? O altro?
pocho4ever
11-04-2017, 21:13
Eh appunto, anchio l'ho preso per quello. Pero' fidati io ho provato con un dlink 2640b e in 1 ora e mezza di download nessuna disconnessione.
Col netgear dopo 10 minuti gia si era disconnesso.
Pero' lo specifico, avviene solo quando uso tutta la banda.
Anchio dovrei mettere la 10 mega, ma a quanto pare non cambia molto. Tu hai super internet giusto?
Mi accodo anchio ai consigli per il modem. Tp-link te dicevi il w8960n? O altro?
prima dei 2 anni con tiscali avevo la 10 mega con telecom (la 20 non me l'hanno mai attivata presumo per la distanza 2000 e più metri) ora dopo 2 anni di tiscali sono tornato in tim e ho la 7 mega base
per il modem non ne ho idea sinceramente del modello
MaxFabio93
11-04-2017, 23:37
Ok ho tolto tutto tranne l' ultima (che e' quella che uso e non e' cambiato nulla...
I fili gli ho uniti e scotchati.
Ho anche chiesto la 10 mega col profilo i165. Dovrebbero attivarla lunedi.
Vediamo...
EDIT: Il dgn2200v4 sembra avere qualche problema di wifi, sto scaricando col pc a banda massima, e ho collegato il cell, e' andato via internet e mi si e' annullato il download (tutto in wifi). Quando son tornato era ancora connesso. Non so se va via internet dal modem, o e' un problema di internet col wifi. l'snr e' ancora 12 quindi e' impossibile sia colpa della tim
Dici che e' un problema comune?
Davvero strano...sicuro di non avere derivazioni o simili? Anche all'esterno, in giardino magari? :) Beh...il DGN2200 come già detto non è il massimo per la connessione wireless purtroppo :(
Davvero strano...sicuro di non avere derivazioni o simili? Anche all'esterno, in giardino magari? :) Beh...il DGN2200 come già detto non è il massimo per la connessione wireless purtroppo :(
Yess, ho fatto un test con un dlink 2640b che mi han prestato e quello non aveva problemi.
Ho chiesto nel thread apposito al netgear e mi hanno confermato che ha problemi quando si usa tutta la banda...
Comunque potrebbe essere un problema della 7 mega tim, ma non sono sicuro, forse con la 10 mega si risolve...
Adesso ero indeciso tra questi, secondo te qual'e meglio?
D-Link DSL-2750B
TP-LINK TD-W8960N
Netgear D1500
Asus DSL-N12E
D-Link DSL-2750B
Asus DSL-N14U
Netgear MBRN3000
Asus RT-AC51U
PS. sai quanto ci mette la tim ad attivare la 10 mega? Ho fatto la richiesta 2 giorni fa ma ancora nulla...
MaxFabio93
12-04-2017, 17:40
Yess, ho fatto un test con un dlink 2640b che mi han prestato e quello non aveva problemi.
Ho chiesto nel thread apposito al netgear e mi hanno confermato che ha problemi quando si usa tutta la banda...
Comunque potrebbe essere un problema della 7 mega tim, ma non sono sicuro, forse con la 10 mega si risolve...
Adesso ero indeciso tra questi, secondo te qual'e meglio?
D-Link DSL-2750B
TP-LINK TD-W8960N
Netgear D1500
Asus DSL-N12E
D-Link DSL-2750B
Asus DSL-N14U
Netgear MBRN3000
Asus RT-AC51U
PS. sai quanto ci mette la tim ad attivare la 10 mega? Ho fatto la richiesta 2 giorni fa ma ancora nulla...
Io ti consiglio gli Asus o il TP-Link :)
Dove hai fatto la richiesta? Tramite telefono? Non vorrei che fosse andata a vuoto, capita spesso per queste micro-attivazioni :asd:
Io ti consiglio gli Asus o il TP-Link :)
Dove hai fatto la richiesta? Tramite telefono? Non vorrei che fosse andata a vuoto, capita spesso per queste micro-attivazioni :asd:
Ho prenotato il tp-link. Ha una broadcom nuova e costa poco, pensavo agli asus ma con 39 db di attenuazione preferisco puntare su un broadcom.
L'ho fatta su twitter la richiesta... Ma non mi sembra un processo lungo cambiare da 7 a 10 mega. Ho chiesto oggi e mi han detto che la richiesta e' stata inoltrata al reparto di competenza.
Ho chiesto anche il profilo i165, spero che abbiano capito. :rolleyes:
dati netgear:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 9341 kbps 1087 kbps
Line Attenuation 36.0 db 21.4 db
Noise Margin 6.0 db 7.5 db
Update col dgn2200v4. Appena ho messo la 10 mega col profilo i165 sembro non avere piu problemi di disconessioni col dgn2200v4. Magari il problema era la 7 mega?
Forse ho risolto le disconnessioni col dgn2200v4, fatti mettere la 10 mega o cambia la 7 mega da gmt in adsl2+.
MaxFabio93
13-04-2017, 22:34
dati netgear:
ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 9341 kbps 1087 kbps
Line Attenuation 36.0 db 21.4 db
Noise Margin 6.0 db 7.5 db
Update col dgn2200v4. Appena ho messo la 10 mega col profilo i165 sembro non avere piu problemi di disconessioni col dgn2200v4. Magari il problema era la 7 mega?
Mah...sarebbe davvero strano come caso...che il problema fosse la 7 mega, caso mai il contrario poi :asd:
Comunque secondo me c'è ancora qualcosa che non va sulla tua linea, ripeto, con valori uguali ai tuoi ho visto portanti piene a 11616Kb's :)
Mah...sarebbe davvero strano come caso...che il problema fosse la 7 mega, caso mai il contrario poi :asd:
Comunque secondo me c'è ancora qualcosa che non va sulla tua linea, ripeto, con valori uguali ai tuoi ho visto portanti piene a 11616Kb's :)
Eh non so cosa potrebbe essere allora ahaha
Lo so anchio pensavo di raggiungere tranquillamente la portante piena ma a quanto pare...
Tu hai portante piena vero? (visto dallo speedtest che hai in firma)
Alla fine l' impianto elettrico che ho e' quello, non ci posso far nulla... Te dici che e' colpa del mio impianto, e non dei cavi di rame?
col golden modem del tecnico faceva 39 db di attenuazione che mi sembra comunque tanto.
Ho notato che l'ultima presa dove sono io pero' ha molta differenza rispetto alla penultima... eppure sono solo 5 metri di cavo (1 mb).
Ah poi i cavi gli ho uniti col nastro isolante, forse quello ha influito un po'...
Comunque domani provo sulla prima presa e vedo che combino ;)
EDIT: Ho provato a cambiare sulla prima presa ma cambia pochissimo (0,3 mbps). Quindi sono contento cosi allora.
MaxFabio93
14-04-2017, 21:42
Eh non so cosa potrebbe essere allora ahaha
Lo so anchio pensavo di raggiungere tranquillamente la portante piena ma a quanto pare...
Tu hai portante piena vero? (visto dallo speedtest che hai in firma)
Alla fine l' impianto elettrico che ho e' quello, non ci posso far nulla... Te dici che e' colpa del mio impianto, e non dei cavi di rame?
col golden modem del tecnico faceva 39 db di attenuazione che mi sembra comunque tanto.
Ho notato che l'ultima presa dove sono io pero' ha molta differenza rispetto alla penultima... eppure sono solo 5 metri di cavo (1 mb).
Ah poi i cavi gli ho uniti col nastro isolante, forse quello ha influito un po'...
Comunque domani provo sulla prima presa e vedo che combino ;)
EDIT: Ho provato a cambiare sulla prima presa ma cambia pochissimo (0,3 mbps). Quindi sono contento cosi allora.
Si io ho portante piena e valori simili ai tuoi ma leggermenti migliori, ma sono ad 1,2Km dalla centrale (fortunatamente :D)
I cavi elettrici che passano insieme ai cavi del telefono non sono mai una bella cosa, in nessun caso, anzi...teoricamente è vietato per legge.
Se il doppino fa contatto bene (e mi sembra questo il caso, se no avresti avuto problemi maggiori) va benissimo anche con il nastro isolante, molto meglio di certi aggeggi o morsetti che possono rifilare i tecnici.
Se non hai problemi di disconnessioni e per i tuoi standard stai bene così non toccherei niente allora :)
Buongiorno a tutti sapete dirmi come contattare al 187 persona competente per cambio profilo ADSL DSLAM a 6db a favore del f141 grazie
Buongiorno a tutti sapete dirmi come contattare al 187 persona competente per cambio profilo ADSL DSLAM a 6db a favore del f141 grazie
Io ho fatto così: da twitter ho contattato uno dei 3-4 tecnici indicati per l'assistenza alla linea fissa, quando (dopo 20-30 minuti) il tecnico mi ha aggiunto come 'followed' gli ho inviato un messaggio diretto (sempre tramite twitter) indicando nome, cognome, numero telefonico, codice fiscale e motivo della richiesta. La risposta è stata "la tua richiesta è stata inoltrata al reparto tecnico competente e sarà evasa entro 48 ore". In realtà, dopo qualche ora hanno effettuato la modifica del profilo come da me richiesto. L'importante è non chiedere un profilo non conforme alla propria linea, per esempio un FAST senza avere l'opzione 'Internet Play'
pocho4ever
16-04-2017, 21:52
Forse ho risolto le disconnessioni col dgn2200v4, fatti mettere la 10 mega o cambia la 7 mega da gmt in adsl2+.
per 3 mbit sinceramente non glieli do 8 euro in più ogni 8 settimane, anche perchè non sono coperto dalla 20 mega, ho impostato adsl2+ vediamo se cade ancora
edit: niente non è cambiato nulla cade
ma che senso ha vorrei capire, quando avevo la 7 mega telecom andava bene e non cadeva la connessione con questo netgear, tutti d'accordo con questa teoria del modem? non è la linea?
MaxFabio93
18-04-2017, 12:25
per 3 mbit sinceramente non glieli do 8 euro in più ogni 8 settimane, anche perchè non sono coperto dalla 20 mega, ho impostato adsl2+ vediamo se cade ancora
edit: niente non è cambiato nulla cade
ma che senso ha vorrei capire, quando avevo la 7 mega telecom andava bene e non cadeva la connessione con questo netgear, tutti d'accordo con questa teoria del modem? non è la linea?
Potrebbe esserci qualche tipo di incompatibilità con il DSLAM della tua centrale, a me non ha mai dato problemi di disconnessioni, i modem con chipset Broadcom poi sono "famosi" per essere i più compatibili con tutti, l'unica cosa da fare è provare con altri se ne hai la possibilità, per togliersi ogni dubbio :)
Scusate ma sbaglio o mi hanno messo un altro profilo?
Io avevo chiesto l' i165. Ma ha 0.5 di impedenza e quello che ho adesso ne ha 2.
O amod ha i dati sbagliati? (ma non credo) Io avevo richiesto l' i165 in specifico.
https://s22.postimg.org/tkbg4wcfl/43rf4.png
skynet.81
18-04-2017, 17:44
Mah vista l'attenuazione io terre inp a 2...
MaxFabio93
18-04-2017, 18:43
Scusate ma sbaglio o mi hanno messo un altro profilo?
Io avevo chiesto l' i165. Ma ha 0.5 di impedenza e quello che ho adesso ne ha 2.
O amod ha i dati sbagliati? (ma non credo) Io avevo richiesto l' i165 in specifico.
Io mi preoccuperei più per l'SNR :asd: E' molto basso...non ti sta dando problemi?
Mah vista l'attenuazione io terre inp a 2...
Come mai? Dovrei avere problemi? Non mi dispiacerebbe avere portante piena e un ping migliore. Che da quanto ho letto il profilo i165 dovrebbe migliorare anche quello.
Comunque questo non e' l' i165 vero? Perche' loro mi hanno confermato che hanno messo quello! :muro:
Io mi preoccuperei più per l'SNR :asd: E' molto basso...non ti sta dando problemi?
Aahah no ho provato a scaricare file quasi tutto il giorno con tutta la banda e regge bene. Volendo posso alzarlo, ma c'e genete che col netgear si e' spinta fino a 1.5-2 db di snr.
riccardi.fede
18-04-2017, 19:57
Ciao, vorrei chiedervi una cosa.
Confrontate queste due ADSL (situate in città diverse):
- ADSL_A: circa 450 metri da centrale, profilo I141 e Statistiche (https://s15.postimg.org/rvu4zaarv/IMG_7389_1.png)
- ADSL_B: circa 950 metri da centrale, profilo F141 e Statistiche (https://s11.postimg.org/ksk844r2r/Fast_F141_SRM_29-07-2016_Tim.png)
Come mai, nonostante l'ADSL_B sia più distante, va meglio?
Diafonia? Cavi vecchi?
Fatemi sapere la vostra e buona serata!
skynet.81
18-04-2017, 20:14
Forse hai invertito le due statistiche, comunque potrebbe trattarsi di diafonia, stato e spessore dei doppini...
riccardi.fede
18-04-2017, 20:20
Forse hai invertito le due statistiche, comunque potrebbe trattarsi di diafonia, stato e spessore dei doppini...
No, è quello il bello. Le statistiche sono giuste e le ho controllate 10 volte prima di pubblicarle :D
Quanto dovrebbe farmi guadagnare l' i165 rispetto a un profilo con impedenza 2 e delay 8?
Io mi sa che ho "i441_11" (quando avevo richiesto l' i165).
Intendo sia ping che banda, perche non so se voglio ancora spendere tempo con gli operatori e voglio capire se c'e differenza.
Grazie!
skynet.81
19-04-2017, 19:52
No, è quello il bello. Le statistiche sono giuste e le ho controllate 10 volte prima di pubblicarle :D
E allora potrebbe anche trattarsi del diametro dei doppini, guardando attenuazione
pocho4ever
19-04-2017, 22:38
Potrebbe esserci qualche tipo di incompatibilità con il DSLAM della tua centrale, a me non ha mai dato problemi di disconnessioni, i modem con chipset Broadcom poi sono "famosi" per essere i più compatibili con tutti, l'unica cosa da fare è provare con altri se ne hai la possibilità, per togliersi ogni dubbio :)
non sono pratico a livello tecnico, però quello che mi incuriosisce è:
per anni ho avuto la 7 mega con un linksys, arriva la 10 mega telecom (superinternet) e la attivo e ho preso il netgear proprio perchè il linksys non andava bene, e infatti mai un problema.
passo a tiscali ma non in ull quindi wholesale e vado con sto benedetto netgear con la modifica del modem settaggio a 6db a 13 mega effettivi per 2 anni
torno in telecom con la 7 mega e cade la connessione col netgear?perciò mi sembra strano sia il modem il problema
ora mi hanno restituito il linksys che avevo prestato e lo sto provando, vediamo se era il netgear il problema, assurdo -.-''
per anni ho avuto la 7 mega con un linksys, arriva la 10 mega telecom (superinternet) e la attivo e ho preso il netgear proprio perchè il linksys non andava bene, e infatti mai un problema.
passo a tiscali ma non in ull quindi wholesale e vado con sto benedetto netgear con la modifica del modem settaggio a 6db a 13 mega effettivi per 2 anni
torno in telecom con la 7 mega e cade la connessione col netgear?perciò mi sembra strano sia il modem il problema
ora mi hanno restituito il linksys che avevo prestato e lo sto provando, vediamo se era il netgear il problema, assurdo -.-''
Te l'ho detto nel messaggio prima. Anchio con la 7 mega avevo problemi, sono passato alla 10 mega e va tutto bene adesso.
Probabilmente perche la 7 mega la mettono in gmt e da problemi col netgear.
MaxFabio93
20-04-2017, 13:22
Purtroppo non è mai una scienza esatta :asd: Facci sapere, sono curioso anche io :)
Te l'ho detto nel messaggio prima. Anchio con la 7 mega avevo problemi, sono passato alla 10 mega e va tutto bene adesso.
Probabilmente perche la 7 mega la mettono in gmt e da problemi col netgear.
Se un operatore è serio non metterebbe mai una 7Mega in GMT perchè al 99% andrebbe a 4 o peggio 2Mega :asd:
Purtroppo non è mai una scienza esatta :asd: Facci sapere, sono curioso anche io :)
Se un operatore è serio non metterebbe mai una 7Mega in GMT perchè al 99% andrebbe a 4 o peggio 2Mega :asd:
Ahaahaah eh boh allora non so. :D
Comunque tu hai il profilo i165?
Io sto cercando di farmelo cambiare perche a quanto pare me ne han messo un altro con INP 2 e 8 ms delay.... che pero' non e' l' i165, che mi sembra sia il migliore per la 10 mega
MaxFabio93
20-04-2017, 13:33
Ahaahaah eh boh allora non so. :D
Comunque tu hai il profilo i165?
Io sto cercando di farmelo cambiare perche a quanto pare me ne han messo un altro con INP 2 e 8 ms delay.... che pero' non e' l' i165, che mi sembra sia il migliore per la 10 mega
Si ho quello :) Poi sinceramente non mi sono mai tanto preoccupato, quello che conta più di tutto è la velocità di download reale che ora è sempre sui 1,2 Mb's, il massimo a cui posso aspirare per il momento.
Si ho quello :) Poi sinceramente non mi sono mai tanto preoccupato, quello che conta più di tutto è la velocità di download reale che ora è sempre sui 1,2 Mb's, il massimo a cui posso aspirare per il momento.
E io avevo fatto 1.1 Mb/s ma con snr a 3 db :D
Comunque sei sicuro che ti hanno messo quello? Perche' a me mi han detto di aver messo quello ma ho controllato su amod e avevo IMP a 2 (quando l' i165 ce l'ha a 0.5).
Riesci a vedere che dati hai te?
Magari amod non ha i dati precisi... E me l'hanno messo veramente l' i165.
MaxFabio93
20-04-2017, 14:34
E io avevo fatto 1.1 Mb/s ma con snr a 3 db :D
Comunque sei sicuro che ti hanno messo quello? Perche' a me mi han detto di aver messo quello ma ho controllato su amod e avevo IMP a 2 (quando l' i165 ce l'ha a 0.5).
Riesci a vedere che dati hai te?
Magari amod non ha i dati precisi... E me l'hanno messo veramente l' i165.
Ovviamente parlavo per me, poi ognuno ha le sue esigenze :D No...attualmente non uso il Netgear, uso un Sitecom che mi fa vedere ben poco :asd:
Non c'è verso di farmi cambiare il profilo DSLAM ADSL ne fa operatore ne su twitter ma è così complicato? Ho detto loro pure cosa vorrei farmi caricare e cioè f141 oppure f414 ma al momento nulla
skynet.81
20-04-2017, 20:47
Purtroppo ci vuole pazienza a beccare l'operatore giusto... ma meglio passare dal 187
riccardi.fede
20-04-2017, 22:07
Non c'è verso di farmi cambiare il profilo DSLAM ADSL ne fa operatore ne su twitter ma è così complicato? Ho detto loro pure cosa vorrei farmi caricare e cioè f141 oppure f414 ma al momento nulla
Guarda, io ho scritto a Fabio su Twitter in DM, dicendo che volevo profilo F141 con snr a 6.0 db.
Tempo 2 ore ed è stata fatta la variazione...
Guarda, io ho scritto a Fabio su Twitter in DM, dicendo che volevo profilo F141 con snr a 6.0 db.
Tempo 2 ore ed è stata fatta la variazione...anche io con Fabio ma nulla
pocho4ever
21-04-2017, 08:18
io sono a lavoro ma a casa sostengono che anche 1 giornata intera col linksys cadeva spesso, che devo fare?
MaxFabio93
21-04-2017, 13:40
io sono a lavoro ma a casa sostengono che anche 1 giornata intera col linksys cadeva spesso, che devo fare?
Come impianto sei ok? Tutto controllato? Filtri, prese, cavi ecc? :)
pocho4ever
22-04-2017, 12:12
Come impianto sei ok? Tutto controllato? Filtri, prese, cavi ecc? :)
si è tutto ok e rettifico va bene con il linksys, quindi il problema è il netgear
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
MaxFabio93
22-04-2017, 13:00
si è tutto ok e rettifico va bene con il linksys, quindi il problema è il netgear
Eh...si, se con il Liksys va tutto bene è il Netgear "incompatibile" :)
Anchio avevo questo problema, ti ho anche scritto prima, prova a contattare la tim...
quando ho messo la 10 mega i problemi sono finiti.
pocho4ever
24-04-2017, 08:17
Anchio avevo questo problema, ti ho anche scritto prima, prova a contattare la tim...
quando ho messo la 10 mega i problemi sono finiti.
la tim sostiene che non ci sono problemi sulla linea ho chiamato già, e ti ripeto soldi in più per sta linea ridicola non glieli do, a breve prendo un modem nuovo perché a prescindere lo volevo prendere già nei mesi scorsi (devo solo decidere quale senza prendere sole) se nemmeno va bene richiamo tim e si vedrà, anche se a questo punto penso sia il modem il problema
spillo33
25-04-2017, 10:44
Per voi con questi valori quanto distante potrei essere dalla centrale?
Kqi e planetel dicono 1.5km ma mi sembra troppo poco, voi riuscite a dirmi?
http://i64.tinypic.com/5mmq2q.jpg
suneatshours86
27-04-2017, 10:50
Salve a tutti,
ho un abbonamento 20mega con tim, san giorgio di piano (BO).
Inizialmente la mia connessione viaggiava sui 14 mega ma da quando ho attivato il profilo internet play su fast la banda è calata a 10 mega con un profilo sui 12db mi pare (attualmente sono fuori casa ma se può tornarvi utie vi posterò la schermata)
parlavo proprio ieri con un operatore telecom sulla questione e mi ha informato che il tipo di profilo che mi è stato attivato stringe si la banda ma o così o la connessione cade perchè secondo i loro dati sono a circa 2km dall'armadio.
Ora, il tecnico installatore mi ha detto che sono a circa 500 metri dalla centrale ed effettuando una verifica online risulta che:
FTTC
05110D_16
VIA ANDREA COSTA 14
Dist. cab da centrale: 250m
Dist. dal cabinet: 503m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 46.7/19.2
Velocità ADSL stimata Down/Up: 9.21/0.89
io a chi devo dar ragione?
o con chi mi devo incavolare :stordita:
qui invece la verifica su kqi
Stato Attivo
Identificativo armadio o centraleSGPIITAD
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)752
Velocità Massima20M / 1M
Vlan disponibileOK
Tipo Vlan supportato dalla centraleQinQ/LD
Tipo DslamStandard da centrale
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s)12,89
Max velocità upstream 6db (Mb/s)1,03
Max velocità downstream 11db (Mb/s)8,72
Max velocità upstream 11db (Mb/s)0,82
Max velocità downstream 12db (Mb/s)9,21
Max velocità upstream 12db (Mb/s)0,89
MaxFabio93
27-04-2017, 11:44
Per voi con questi valori quanto distante potrei essere dalla centrale?
Kqi e planetel dicono 1.5km ma mi sembra troppo poco, voi riuscite a dirmi?
http://i64.tinypic.com/5mmq2q.jpg
Considerando l'attenuazione la distanza di 1,5Km mi sembra plausibile, simile alla mia, ma con l'SNR non ci siamo proprio, inoltre non riesci a prendere portante piena che è 8128 per l'ADSL classica ma a quanto vedo dall'upload la 10Mega è stata sbloccata e teoricamente non dovresti avere problemi ad arrivare a 11616 Kb's, bisognerebbe dare una bella controllata all'impianto ;)
Salve a tutti,
ho un abbonamento 20mega con tim, san giorgio di piano (BO).
Inizialmente la mia connessione viaggiava sui 14 mega ma da quando ho attivato il profilo internet play su fast la banda è calata a 10 mega con un profilo sui 12db mi pare (attualmente sono fuori casa ma se può tornarvi utie vi posterò la schermata)
parlavo proprio ieri con un operatore telecom sulla questione e mi ha informato che il tipo di profilo che mi è stato attivato stringe si la banda ma o così o la connessione cade perchè secondo i loro dati sono a circa 2km dall'armadio.
Ora, il tecnico installatore mi ha detto che sono a circa 500 metri dalla centrale ed effettuando una verifica online risulta che:
FTTC
05110D_16
VIA ANDREA COSTA 14
Dist. cab da centrale: 250m
Dist. dal cabinet: 503m
Velocità VDSL stimata Down/Up: 46.7/19.2
Velocità ADSL stimata Down/Up: 9.21/0.89
io a chi devo dar ragione?
o con chi mi devo incavolare :stordita:
qui invece la verifica su kqi
Stato Attivo
Identificativo armadio o centraleSGPIITAD
Distanza dall'armadio o dalla centrale (metri)752
Velocità Massima20M / 1M
Vlan disponibileOK
Tipo Vlan supportato dalla centraleQinQ/LD
Tipo DslamStandard da centrale
Velocità Stimate
Max velocità downstream 6db (Mb/s)12,89
Max velocità upstream 6db (Mb/s)1,03
Max velocità downstream 11db (Mb/s)8,72
Max velocità upstream 11db (Mb/s)0,82
Max velocità downstream 12db (Mb/s)9,21
Max velocità upstream 12db (Mb/s)0,89
Se la distanza è veramente quella di 2Km avendo un profilo a 12db di SNR difficilmente andrai più di 10, dovresti farti abbassare il profilo a 6 per tornare alla velocità iniziale :) Impianto di casa tutto ok?
suneatshours86
27-04-2017, 11:48
Se la distanza è veramente quella di 2Km avendo un profilo a 12db di SNR difficilmente andrai più di 10, dovresti farti abbassare il profilo a 6 per tornare alla velocità iniziale :) Impianto di casa tutto ok?
Impianto di casa tutto ok, è un condominio abbastanza nuovo per fortuna.
Aspetterò la vdsl a questo punto: sul cabinet la cappellina rossa c'è ormai da tre mesi, i dati wholsale di tim dicono che l'attivazione sarà durante questo mese... speriamo bene.
La sensazione è che sia diminuita la portante di molto.
MaxFabio93
27-04-2017, 11:51
Impianto di casa tutto ok, è un condominio abbastanza nuovo per fortuna.
Aspetterò la vdsl a questo punto: sul cabinet la cappellina rossa c'è ormai da tre mesi, i dati wholsale di tim dicono che l'attivazione sarà durante questo mese... speriamo bene.
La sensazione è che sia diminuita la portante di molto.
La capellina rossa indica un armadio da 20 Mega generalmente, per la fibra devi aspettare che spuntino le colonnine Enel al fianco dell'armadio, invidio comunque la tua distanza da esso, prenderai sicuramente 80 Mega :D
suneatshours86
27-04-2017, 11:59
La capellina rossa indica un armadio da 20 Mega generalmente, per la fibra devi aspettare che spuntino le colonnine Enel al fianco dell'armadio, invidio comunque la tua distanza da esso, prenderai sicuramente 80 Mega :D
ci sono anche quelle, sono imboscate di fianco all'armadio. Vediamo se i dati wholesale di tim sono veritieri o meno :(
In paese c'è chi ha distanze simili alla mia ma sta andando a 60u/20d
spillo33
28-04-2017, 20:15
Considerando l'attenuazione la distanza di 1,5Km mi sembra plausibile, simile alla mia, ma con l'SNR non ci siamo proprio, inoltre non riesci a prendere portante piena che è 8128 per l'ADSL classica ma a quanto vedo dall'upload la 10Mega è stata sbloccata e teoricamente non dovresti avere problemi ad arrivare a 11616 Kb's, bisognerebbe dare una bella controllata all'impianto ;)
Grazie mille per la risposta, mi adopererò al più presto
MaxFabio93
01-05-2017, 12:24
ci sono anche quelle, sono imboscate di fianco all'armadio. Vediamo se i dati wholesale di tim sono veritieri o meno :(
In paese c'è chi ha distanze simili alla mia ma sta andando a 60u/20d
Purtroppo varia tantissimo da utente a utente, ma avendo un buon impianto, controllato e bonificato da tutti i problemi il linea di massima il risultato è più o meno sempre quello :)
riccardi.fede
01-05-2017, 18:18
Linea di un mio amico, distante ben 4 km dalla centrale... Statistiche (https://s23.postimg.org/aahchllbv/Whats_App_Image_2017-04-29_at_10.23.06.jpg)
Secondo voi posso chiedere profilo I165 con 6.0 db in SNR o meglio 12.0 db?
MaxFabio93
01-05-2017, 19:13
Linea di un mio amico, distante ben 4 km dalla centrale... Statistiche (https://s23.postimg.org/aahchllbv/Whats_App_Image_2017-04-29_at_10.23.06.jpg)
Secondo voi posso chiedere profilo I165 con 6.0 db in SNR o meglio 12.0 db?
Io lo farei senz'altro...in quelle condizioni sempre meglio recuperare tutto quello che si può, magari si può provare prima con 12 e vedere come va :)
riccardi.fede
01-05-2017, 22:55
Io lo farei senz'altro...in quelle condizioni sempre meglio recuperare tutto quello che si può, magari si può provare prima con 12 e vedere come va :)
Ottimo, provo e vi faccio sapere!
Grazie! :)
Attivata da qualche giorno la linea, Tim smart su 20 mega con attenuazione a 34db aggancio circa 10000kbps...
Ho chiesto a Fabio su twitter il profilo i141 a 6db per agganciare qualcosa in più, ma il reparto tecnico ha chiuso scrivendo che la mia linea è ok e i valori sono stabili così.. Cosa consigliate, meglio 187 che twitter?
MaxFabio93
09-05-2017, 01:07
Attivata da qualche giorno la linea, Tim smart su 20 mega con attenuazione a 34db aggancio circa 10000kbps...
Ho chiesto a Fabio su twitter il profilo i141 a 6db per agganciare qualcosa in più, ma il reparto tecnico ha chiuso scrivendo che la mia linea è ok e i valori sono stabili così.. Cosa consigliate, meglio 187 che twitter?
Assolutamente, con Twitter ho risolto ben poco del reparto tecnico, anche se altri dicono che ci sono riusciti, non so come :asd:
Quanto sei distante dalla centrale? Lo sai? :)
Assolutamente, con Twitter ho risolto ben poco del reparto tecnico, anche se altri dicono che ci sono riusciti, non so come :asd:
Quanto sei distante dalla centrale? Lo sai? :)
Più o meno 2,5km, cosa che coincide con l'attenuazione che ho..
Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
pocho4ever
09-05-2017, 18:58
dopo l'inferno col dgn2200 ho appena montato il tplink w8960n, sembra andar bene
redheart
07-06-2017, 14:47
edit
Rate sostenibile (kbps): 11760 1008
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 9557 991
Margine SNR (0.1 dB): 59 61
Attenuazione (0.1 dB): 390 235
Ho una 7 mega con opzione superinternet 10 mega (la 20 non era attivabile), cosa dite di sti valori? Posso chiedere più di 9557 o mi devo accontentare?
Con 39dB di attenuazione è già grasso che cola arrivare a 9557. Se hai una linea stabile, senza cadute, potresti limare ancora qualcosina utilizzando un modem nel quale puoi intervenire tu sui valori di SNR. ;)
L'impianto l'hai già ottimizzato all'osso? Hai solo la prima presa collegata al doppino telefonico, hai magari già fatto il ribaltamento delle prese?
Son collegato a quel parallelepipedo bianco a muro che ti installano quelli della tim.
Considera che sono a 1,7 Km dalla centrale adsl2+, non dovrei prendere quasi 20 mega da così vicino? Può essere colpa di cavi vecchi o altro?
Di modem ho un TD-W8960N, dici di comprarne un altro? Quale? Grazie :)
Hai solamente una presa?
No, c'è sia quel coso bianco che quello vecchio del telefono se è questo che intendi.
Comunque credo siano problemi alla centrale perchè qua c'è solo tim e fastweb in ws. In più il ping di sera diventa scandaloso spesso.
No, c'è sia quel coso bianco che quello vecchio del telefono se è questo che intendi.
Comunque credo siano problemi alla centrale perchè qua c'è solo tim e fastweb in ws. In più il ping di sera diventa scandaloso spesso.
39db in ADSL2+ sono circa 2,4km - 2,6km in ADSL2+
Hai una linea assolutamente nella norma, anzi, meglio probabilmente di certe altre linee.
Prova a scollegare le diramazioni dal retro del "coso bianco" - che ha un nome, si chiama presa telefonica rj11 o terminazione di rete ;) - e vedi se migliora.
39db in ADSL2+ sono circa 2,4km - 2,6km in ADSL2+
Hai una linea assolutamente nella norma, anzi, meglio probabilmente di certe altre linee.
Prova a scollegare le diramazioni dal retro del "coso bianco" - che ha un nome, si chiama presa telefonica rj11 o terminazione di rete ;) - e vedi se migliora.
Il ping sembra peggiorato da quando mi hanno allacciato 10 mega invece che 7, possibile?
Non ci sono diramazioni, solo i 2 cavetti, a meno che non apro il muro.
MuroRotondo
23-06-2017, 21:12
Ciao a tutti, come vi sembrano i valori della mia ADSL? (Attenuazione e rumore..) Il 26 giugno finiscono gli scavi e la posa della fibra ottica posso sperare bene?
https://s2.postimg.org/9ridcrymx/Screenshot_2017-06-23-21-57-40-1.png
giovanni69
23-06-2017, 22:43
crossposting - l'hai già chiesto dove era di competenza e ti hanno risposto.
mortimer7
03-07-2017, 20:40
Messaggio rimosso dall'utente
Salve a tutti
io ho adsl tim 7 mega. che profilo posso chiedere per migliorare queste caratteristiche? magari fast... lo dico anche perche' i dati non mi sembrano buoni e non penso che a 20 mega andrei bene.... router asus ac52u
https://s4.postimg.org/nqmimolrh/Immagine.jpg
Salve a tutti
io ho adsl tim 7 mega. che profilo posso chiedere per migliorare queste caratteristiche? magari fast... lo dico anche perche' i dati non mi sembrano buoni e non penso che a 20 mega andrei bene.... router asus ac52u
https://s4.postimg.org/nqmimolrh/Immagine.jpg
Hai una linea disastrosa o c'è decisamente qualcosa che non va nel tuo impianto! stai andando a meno di 3 mega quando dovresti farne 7, nessun profilo di salverà :D
Controlla il tuo impianto interno
sono molto distante dalla centrale.... ma prima a 7 mega andavo.
apro una chiamata :muro:
MaxFabio93
04-07-2017, 20:36
sono molto distante dalla centrale.... ma prima a 7 mega andavo.
apro una chiamata :muro:
Prima una controllata all'impianto, secondo me ti risparmierai tante telefonate ;)
CoolBits
07-07-2017, 09:54
consiglio per i più esperti, adsl 20mega aggancio al massimo a 12124 1094 down attenuazione 15 noise 11
up attenuazione 9 noise 10.9
ho chiamato tim ma mi dicono che è tutto funzionante il mio profilo è I177_13 c'è possibilità di migliorare cambiando il profilo?
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi quale sia il profilo migliore per la mia linea con un occhio alla latenza? Attualmente pingo 25ms a 192.168.100.1 e non vorrei attivare la fast per paura di perdere banda e peggiori performance causa errori.
Tx System: ADSL2+ DMT Interleave
Rates: 22.239 Mbps↓ 1.200 Mbps ↑
SNR: 3.8 dB ↓ 6.3 dB ↑
Line Attenuation: 17.0 dB↓ 12.3 dB ↑
DSLAM: Infineon Huawei (IFTN - 0x82b6)
Vedo che il più richiesto è l'i141, ma ha 16ms di latenza...non c'è di meglio?
skynet.81
08-07-2017, 20:12
No, ping anche buono per una interleaved, se vuoi migliorare devi per forza passare ad un profilo fast
No, ping anche buono per una interleaved, se vuoi migliorare devi per forza passare ad un profilo fast
Intanto mi hanno attivato lo i184_11.
Cosa mi da la fast e cosa mi toglie rispetto all'interleaved, ping a parte?
alla fine adsl down e cavo da cambiare...
i nuovi dati con cavo vergine sono questi...
che dite?
che profilo posso richiedere? regge la 20mb?
http://s22.postimg.org/dqzz6btal/screenshot_2.jpg (http://postimg.org/image/dqzz6btal/)
alla fine adsl down e cavo da cambiare...
i nuovi dati con cavo vergine sono questi...
che dite?
che profilo posso richiedere? regge la 20mb?
http://s22.postimg.org/dqzz6btal/screenshot_2.jpg (http://postimg.org/image/dqzz6btal/)
Che cavo ti hanno cambiato?
Comunque c'è ancora qualcosa che non va, l'SNR è a 18 e ancora non agganci portante piena (8127 circa in downstream). Hai per caso smanettato con le impostazioni di stabilità dell'ASUS?
Altrimenti riavvia il modem e riposta le stats
Che cavo ti hanno cambiato?
Comunque c'è ancora qualcosa che non va, l'SNR è a 18 e ancora non agganci portante piena (8127 circa in downstream). Hai per caso smanettato con le impostazioni di stabilità dell'ASUS?
Altrimenti riavvia il modem e riposta le stats
Ciao. E grazie per la risposta.
Mi hanno cambiato il cavo che da casa mia va allo scatolotto telecom. Creava disturbi era rattoppato.
Io ho adsl 7 mb. Dite che posso settare qualcosa sul router?
senza toccare nulla...
adesso
http://s22.postimg.org/xnx676ebx/screenshot_3.jpg (http://postimg.org/image/xnx676ebx/)
non ci sto' capendo hellppppppp :muro: :muro: :muro: :muro:
ma perlomeno sembra ottima adesso la linea
senza toccare nulla...
adesso
http://s22.postimg.org/xnx676ebx/screenshot_3.jpg (http://postimg.org/image/xnx676ebx/)
non ci sto' capendo hellppppppp :muro: :muro: :muro: :muro:
ma perlomeno sembra ottima adesso la linea
Mmm mi sembra strano che siano cambiati i valori di attenuazione dallo screen precedente.
Allora prima di attivare la SuperInternet, attenderei di vedere se la situazione rimane la stessa oppure ricominciano le disconnessioni / risincronizzazioni
Il cavo cambiato era aereo? Quanti mt?
Comunque lo screen di oggi (quello con la portante a 6000 circa) aveva l'attenuazione in up sballata
Quindi direi che i migliori valori possibili dovrebbero essere gli attuali
Sempre gentilissimo.
il cavo e' interrato , dallo scatolotto a dentro casa mia... metraggio circa 15 metri diciamo che dallo scatolotto (condominiale , quello dove vengono attaccate le linee di ogni casa) ho circa 20 mt per arrivare al modem...
dallo scatolotto alla centrale ho meno di 1km ... 800mt? circa.
Sempre gentilissimo.
il cavo e' interrato , dallo scatolotto a dentro casa mia... metraggio circa 15 metri diciamo che dallo scatolotto (condominiale , quello dove vengono attaccate le linee di ogni casa) ho circa 20 mt per arrivare al modem...
dallo scatolotto alla centrale ho meno di 1km ... 800mt? circa.
Ok
Allora l'ideale sarebbe evitare di spegnere il modem per un po'.
Segnati il tuo IP attuale così da verificare se cambia (e se quindi se è caduta la portante).
Se dura qualche giorno direi che possiamo valutare una SuperInternet Plus 20M (mi aspetterei tranquillamente 17-18 mega con target a 6db che settano di default)
semaforoverde
02-09-2017, 16:55
Sono rientrato in TIM dopo una brutta avventura con infostrada,mi avevano promesso che il contatore del 7/10 giorni per l'upgrade,e partivano dal 18/08 e dopo mi dicono che partono da quando ricevo questo modem -D-LINK dopo che se registravano i servizi,altri 13 giorni,quindi non ero in tempo per il recesso,se non ero soddisfatto,bloccano la portante a 12/1 per la 20 mega,per 10 giorni.
Il tecnico tim,imbecille che non è altro,mi ha tirato il cavo per un 20 metri ( non vedondo la disdetta,cosa mai successa prima ) e mi ha messo una seconda presa principale,aggiungendo il filo,forse alla chiostrina,in pratica fuori tratta normale,affianco la tratta con i morsetti che passa il tubo/filo con i doppini,e mi ha lasciato due line attive.
Ho richiamato in tim dopo 4 segnalazioni,e l'operetrice ha scritto intervento mal riuscito,adesso gli faccio togliere questo filo e mi faccio cambiare porta,o altro,se la vede lui,mi crea come distorsioni /diafonia,errori a go go.
Gli ho detto all'operatrice del 187 perchè mi ha messo un nome aggiungendo S.R.L Azienda con due line attive?
Nella segnalazione,ha scritto intervento del tecnico mal riuscito,lunedi' max martedi' mi chiama,ora gli faccio fare doppio lavoro,gli ho detto sto andando a fare disdetta,la data coincide per il 30 agosto nella ricevuta del raccomandata quando venne lui.
Gli altri mai fatti di questi problemi.
lo sdpeetest sotto,prima avevo un mega e passa in più fra l'altro.
riccardi.fede
02-09-2017, 17:06
[...]
Solo per dire, io non direi al tecnico "imbecille".
Sono obbligati a tirare nuovo cavo se non vedono documento di disdetta controfirmata (non ho capito bene se l'hai fatta prima o dopo che sia venuto il tecnico). Non si può ovviare a questa procedura.
Tra l'altro io avrei almeno aspettato che infostrada avesse staccato l'ADSL, perchè magari facendo diafonia, saresti tornato ai valori precedenti. E poi hai un nuovo doppino ;)
[/OT]
semaforoverde
02-09-2017, 17:15
Solo per dire, io non direi al tecnico "imbecille".
Sono obbligati a tirare nuovo cavo se non vedono documento di disdetta controfirmata (non ho capito bene se l'hai fatta prima o dopo che sia venuto il tecnico). Non si può ovviare a questa procedura.
Tra l'altro io avrei almeno aspettato che infostrada avesse staccato l'ADSL, perchè magari facendo diafonia, saresti tornato ai valori precedenti. E poi hai un nuovo doppino ;)
[/OT]
Anche la tim me l'ho ha detto che due line attive per i residenziali non si possono avere,il tecnico doveva solo andarsene punto.
Sono passato a nuova numerazione molte volte,e mi hanno sempre detto i tecnici esterni non TIM,l'importante che la faccia al più presto,questo era troppo severo punto,facendo un lavoro mal eseguito,parole dette da tim.
Prima andavo a 19000/1150 max,con la prima presa,non cadevo mai anche a 4/5db ed era stabile a 6db,ora ho un up a 1200 e passa mai vista prima,e down a 18.200 a 6db,e l'snrm,con questa linea se non mi bloccavano a 6db oscillava la sera fino ad arrivare a 5.2,per fortuna mi hanno cambiato profilo,e ritengo sia bloccato.
semaforoverde
02-09-2017, 17:40
Forse a quest'ora di sabato c'è poca gente collegata e ho 6.3 db di snmr,secondo voi è bloccato l'snrm?
Valori:
VDSL Mode ADSL2+
VDSL Uptime 01:00:43s
Line Coding Trellis On
Stato connessione Mobile Connected
Number of Cuts 0
Link Power State L0
Line Quality
DownstreamUpstream
Current Rate 18363 kbps 1203 kbps
Maximum Rate 19132 kbps 1230 kbps
Signal-to-Noise Ratio 6.1 dB 7.4 dB
Attenuation 20.5 dB 11.8 dB
Power 18.5 dBm 12.0 dBm
CRC Errors in last 15 minute(s)0 0
K (number of bytes in DMT frame)122 14
R (number of bytes in RS code word)10 16
S (RS code word size in DMT frame)0.4245 5.9077
D (interleaver depth)64 8
Delay7 ms 12 ms
DownstreamUpstream
Super Frames225127219292
Super Frame Errors 4 0
RS Words34331632 2466 426
RS Correctable Errors 542 0
RS Uncorrectable Errors 23 0
Downstream Upstream
HEC errors 17 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 1577973 3110332453
Data Cells 5227381 538606
paolocorpo
03-09-2017, 12:07
Salve
IO oggi ho TIM/qualcosa che al prezzo di 47,29 EUR/mese mi da una schifosa 7Mbs (che in realtà diventa 4/4,2 Mbs a causa della forte attenuazione mai inferiore a 50 dB) + telefonate illimitate a fisso senza scatto
Disto quasi 4 km dalla centrale e 100 mt dall''armadio
Il mio armadio (uno dei circa 25 del mio paesello) non è ad oggi pianificato per la fibra mentre lo sono gli altri 12 circa(ad oggi tra agosto ed ottobre)
Temo che per avere la fibra dovrò aspettare molto ... troppo
Ho quindi pensato di indirizzarmi verso un servizio 4G quasi flat (come OGILINK) ma volevo risparmiare sulla attuale bolletta TELECOM eliminando il servizio dati/internet
E' possibile ?
Ho chiamato al 187 e mi hanno detto che mi facevano chiamare da un commerciale cosa che ad oggi dopo un paio di giorni non è avvenuta
Voi che ne sapete a riguardo ?
Grazie 1000
P
paolocorpo
06-09-2017, 12:58
Salve
IO oggi ho TIM/qualcosa che al prezzo di 47,29 EUR/mese mi da una schifosa 7Mbs (che in realtà diventa 4/4,2 Mbs a causa della forte attenuazione mai inferiore a 50 dB) + telefonate illimitate a fisso senza scatto
Disto quasi 4 km dalla centrale e 100 mt dall''armadio
Il mio armadio (uno dei circa 25 del mio paesello) non è ad oggi pianificato per la fibra mentre lo sono gli altri 12 circa(ad oggi tra agosto ed ottobre)
Temo che per avere la fibra dovrò aspettare molto ... troppo
Ho quindi pensato di indirizzarmi verso un servizio 4G quasi flat (come OGILINK) ma volevo risparmiare sulla attuale bolletta TELECOM eliminando il servizio dati/internet
E' possibile ?
Ho chiamato al 187 e mi hanno detto che mi facevano chiamare da un commerciale cosa che ad oggi dopo un paio di giorni non è avvenuta
Voi che ne sapete a riguardo ?
Grazie 1000
P
Nessuna idea a riguardo ?
GigoBoso
06-09-2017, 13:27
c'è pure alice casa dove al modem è collegato il telefono, ma
MaxFabio93
06-09-2017, 13:46
Nessuna idea a riguardo ?
Se ho ben capito vuoi risparmiare sulla bolletta eliminando una parte del servizio TIM e lasciando solo il telefono, è esatto?
Se così non è assolutamente possibile, il pacchetto è intero, Internet + ADSL/VDSL ;)
paolocorpo
06-09-2017, 16:52
Se ho ben capito vuoi risparmiare sulla bolletta eliminando una parte del servizio TIM e lasciando solo il telefono, è esatto?
Se così non è assolutamente possibile, il pacchetto è intero, Internet + ADSL/VDSL ;)
SI hai capito bene :)
OK il pacchetto attuale è come dici tu "tutto uno"
Ma non è possibile modificarlo ?
Oppure ... non è possibile disdirlo (con quali costi a mio carico?) e aprirne uno novo solo fonia ? Ma a che nuovo prezzo mensile ?
giovanni69
06-09-2017, 23:39
Disdire ha dei costi che potrebbero anche dipendere quando hai stipulato il contratto. Ogni tanto le condizioni cambiano. So che c'èra una pagina che mostrava nel corso del tempo i vari tipi di contratti. Attualmente, vedo è di €35.18 ma stai attento.. in teoria le 'penali' sono state abolite a meno di non avere rate residue del modem da pagare che vanno saldate.
Per il contratto solo voce
https://www.tim.it/offerte/fisso/solo-voce/linea-telefonica/voce
avresti però anche il costo del contributo attivazione nuova linea.
Ovviamente cercano di scoraggiare tale abbonamento: anche rateizzare quasi €98 in 24 mesi vuol dire comunque 4€/mese che si aggiungono ai €17.50/ 4 settimane. E paghi le telefonate al minuto senza scatto.
Fatti un po' il giro in quelle pagine e vedi il contratto (https://img.tim.it/sdr/documenti/contratti/contratto-rtg.pdf).
paolocorpo
07-09-2017, 04:23
Grazie Giovanni
Si non è una grande cosa ...
L'unica sarebbe avere il contributo di quell' utente che sul 3D della FTTC si era offerto di parlarne con i suoi colleghi commerciali
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
semaforoverde
07-09-2017, 11:33
Io ho l'i141 INP 0,5 Delay 16ms,quindi se fosse possibile il profilo a 0,2 di INP e delay a 8ms dovrei avere una portante anche di poco ma maggiore?
Come l'I178_11 6db 20mb?
semaforoverde
07-09-2017, 12:01
Direi di fare una raccolta dei profili disponibili a seconda del taglio di connessione scelta.
Nome Profilo , Max Down, Max Up, SNR Down, SNR Up
7Mb in G.DMT
Interleaved:
i155 : 8128/640 12db/12db Info extra: profilo dedicato ai gestori whs
i156 : 8128/480 12db/12db
i157 : 8128/480 6db/6db
i169 : 8128/320 6db/6db
i180 : 8128/832 6db/6db Info extra: profilo per Alice Business
Fast:
f156 : 8128/480 12db/12db
f157 : 8128/480 6db/6db
f169 : 8128/320 6db/6db
f180 : 8128/832 12db/12db Info extra: profilo per Alice Business
7Mb in ADSL2+
Interleaved:
i411_11 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i411_12 : 8128/480 9db/9db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i411_13 : 8128/480 12db/12db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i411_18 : 8128/480 18db/18db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i429_11 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i429_12 : 8128/480 9db/9db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i429_13 : 8128/480 12db/12db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i429_17 : 8128/480 15db/15db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i429_18 : 8128/480 18db/18db Info extra: INP= 4, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i430_11 : 8128/480 6db/6db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i430_12 : 8128/480 9db/9db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i430_13 : 8128/480 12db/12db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i430_17 : 8128/480 15db/15db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i430_18 : 8128/480 18db/18db Info extra: INP= 2, portante min 256/320, solo interleaved, delay 8ms
i434 : 8128/832 12db/12db Info extra: INP min. = 0.5 profilo per Alice Business
i seguenti profili invece sono disponibili solo du DSLAM siemens e marconi:
i405: 8128/480 18db/18db Info extra: INP=1, Delay 8ms
i406: 8128/480 15db/15db Info extra: INP=1, Delay 8ms
i407: 8128/480 12db/12db Info extra: INP=1, Delay 8ms
i408: 8128/480 9db/9db Info extra: INP=1, Delay 8ms
i409: 8128/480 6db/6db Info extra: INP=1, Delay 8ms
Fast:
f411 : 8128/480 12db/12db
f434 : 8128/832 12db/12db Info extra: profilo per Alice Business
Dai commenti generali degli utenti si è rilevato che:
Il profilo i430_X permette di agganciare una portante leggermente maggiore rispetto al i429_X, questo per il valore di INP minore!
i430 = portante > i429
10Mb
Interleaved:
i165 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=0.5, delay=16ms
i440_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_13 : 11616/1216 12db/12db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_17 : 11616/1216 15db/15db Info extra: INP=1, delay=8ms
i440_18 : 11616/1216 18db/18db Info extra: INP=1, delay=8ms
i441_11 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_12 : 11616/1216 9db/9db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_13 : 11616/1216 12db/12db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_17 : 11616/1216 15db/15db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i441_18 : 11616/1216 18db/18db Info extra: INP=2, Delay=8ms
i442 (uguale a i440_11) : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=1
Fast:
f165 : 11616/1216 6db/6db
f440 : 11616/1216 6db/6db
Teoricamente, i profili i440 avendo un INP minimo maggiore rispetto ai i165 dovrebbero garantire portanti minori.
I profili i165 oltre a permettere portanti maggiori dovrebbero anche diminuire di pochissimi ms il ping. Ciò non è stato verificato a livello tecnico, ma dalle varie esperienze risulta ciò.
20Mb
Interleaved:
i141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i142_11 : 22240/480 6db/6db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i142_12 : 22240/480 9db/9db Info extra: INP= 0,5, delay=16ms
i176 : ?/? ?/?
i177_13 : 22240/1216 12db/12db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i177_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: INP min. = 0.5, delay=16ms
i178_11: 22240/1216 6db/6db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i178_12: 22240/1216 9db/9db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i178_13: 22240/1216 12db/12db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i178_16: 22240/1216 11db/11db Info extra: INP= 2, delay=8ms (ATTENZIONE: caso particolare, probabilmente raro)
i178_17: 22240/1216 15db/15db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i178_18: 22240/1216 18db/18db Info extra: INP= 2, delay=8ms
i179: 22240/1216 11db/11db Info extra: INP=1, Delay=8ms (Si, sono 11db di Noise Margin, non è un errore!)
i184_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
i184_13 : 22240/1215 12db/12db Info extra: INP min. = 1, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 6db/6db Info extra: INP= 4, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 9db/9db Info extra: INP= 4, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 12db/12db Info extra: INP= 4, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 15db/15db Info extra: INP= 4, delay=8ms
i197_11 : 22240/1215 18db/18db Info extra: INP= 4, delay=8ms
i seguenti profili sono disponibili solo su DSLAM siemens e marconi
i194: 22240/1216 12db/12db Info extra: INP=1 delay=8ms
i195: 22240/1216 9db/9db Info extra: INP=1, Delay=8ms
i196: 22240/1216 6db/6db Info extra: INP=1, Delay=8ms
Fast:
f141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: portante minima 4832/608
f142 : 22240/480 6db/6db
f142_12 : 22240/480 12db/12db
f176 : ?/? ?/?
f177_13 : 22240/1216 12db/12db
f177_11 : 22240/1216 6db/6db
f178 : 22240/1216 11db/11db
f184_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: su alcuni DSLAM potrebbe risultare come f183!
Informazioni Utili:
Si ricorda che il valore di INP non è un valore fisso, bensì è il valore MINIMO che l' INP può avere utilizzando un determinato profilo.
Il numero che trovate dopo _ nel nome profilo (vedi profilo x177) sta ad indicare il Target Noise (SNR Minimo per negoziazione).
Esempio
x177_11 = target noise 6db
x177_12 = target noise 9db
x177_13 = target noise 12db
x177_17 = target noise 15db ( spesso non disponibile )
x177_18 = target noise 18db
INP e Delay
Tutti i profili che hanno INP >= 1 hanno delay a 8ms
Tutti i profili che hanno INP < 1 hanno delay a 16ms
Per vs. curiosità: l' INP si riferisce alla durata del rumore da correggere, mentre il max interleaved delay si riferisce a quanto questo rumore è ripetitivo ( grazie Cristoff )
Termini:
Fast = impostazione del profilo che evita alcuni controlli sui pacchetti a vantaggio del ping. Ping minore significa vantaggi nel gaming online e nel VoIP. Su linee disturbate c'è rischio di instabilità.
Interleaved = impostazione del profilo che applica alcuni controlli sui pacchetti a discapito del ping. Ping maggiore, ma più sicurezza sull' integrità dei pacchetti.
Se qualcuno ha qualsiasi informazione in più da dare, anche su profili già listati, per completezza scrivete ed inserirò nella nostra tabella riassuntiva
UN INFINITO GRAZIE A Cristoff per il suo grandissimo supporto alla correzione e completamento di questa lista!
Poco fa mi hanno messo iI181 o i184 non ricordo bene con INP a 0,2 e delay a 8ms è stato sostituito dall'I178 6db,mi ha abbassato portante di un mega e 400kb in up,avendo il controllo degli errori minore,ovviamente la centrale abbassa la portante.
I178_11 A 6db sostituito dall'I181 o i184 6db,meglio più portante e più controlli sui pacchetti,comunque chiedete qual'è quello a 6db,ve lo diranno loro,uno dei due.
EDIT: Mi sono fatto rimettere l'I141 il migliore secondo me,è sono a 18.400/1204 come prima.
Super-Luke
07-09-2017, 14:37
per farmi attivare il profilo I141 devo chiamare il 187 tasto 2?
questi sono i miei valori. secondo voi nel caso attivassi il profilo ci sarebbero dei miglioramenti?
tempo fa i valori del snr erano molto più alti circa 12, ma da un po' di tempo si sono abbassati così tanto
http://i.imgur.com/ZwWHsTN.png
per farmi attivare il profilo I141 devo chiamare il 187 tasto 2?
questi sono i miei valori, secondo voi nel caso attivassi il profilo ci sarebbero dei miglioramenti?
http://i.imgur.com/ZwWHsTN.png?1
Wow hai una linea davvero ottima
Abiti dentro la centrale?
Non toccare e non far toccare nulla da nessuno, che la linea è perfetta così e stai agganciando il massimo assoluto (22237 su 22240 e 1211 su 1216!)
Super-Luke
07-09-2017, 14:55
Wow hai una linea davvero ottima
Abiti dentro la centrale?
Non toccare e non far toccare nulla da nessuno, che la linea è perfetta così e stai agganciando il massimo assoluto (22237 su 22240 e 1211 su 1216!)
ahahahahah grazie mille per il complimento :p sono di Piacenza.
non so a quanto dista e dove sia la centrale, comunque penso di essere abbastanza vicino, quindi i valori snr ecc... dici che vanno bene? peccato che da me non abbiano ancora messo la fibra uff...
ahahahahah grazie mille per il complimento :p sono di Piacenza.
non so a quanto dista e dove sia la centrale, comunque penso di essere abbastanza vicino, quindi i valori snr ecc... dici che vanno bene? peccato che da me non abbiano ancora messo la fibra uff...
Vanno bene? Praticamente agganci il massimo possibile.
Raramente si sono visti parametri così, dovresti avere la centrale nel giro di 200 metri.
Se metti il tuo indirizzo qui cosa dice?
http://www.planetel.it/verifica-copertura/
Posta uno screen al limite coprendo le info sensibili
Super-Luke
07-09-2017, 15:48
Vanno bene? Praticamente agganci il massimo possibile.
Raramente si sono visti parametri così, dovresti avere la centrale nel giro di 200 metri.
Se metti il tuo indirizzo qui cosa dice?
http://www.planetel.it/verifica-copertura/
Posta uno screen al limite coprendo le info sensibili
ecco:
http://i.imgur.com/wrDlayp.png
ah ho chiesto ai miei e hanno detto proprio che la centrale è spiaccicata a noi.
non mi ero mai posto questa domanda... ho internet da quando ero in 1 media e non ero a conoscenza di questa cosa :D
ecco:
http://i.imgur.com/wrDlayp.png
ah ho chiesto ai miei e hanno detto proprio che la centrale è spiaccicata a noi.
non mi ero mai posto questa domanda... ho internet da quando ero in 1 media e non ero a conoscenza di questa cosa :D
Ahhh e sei anche in rete rigida, praticamente i tuoi cavi non vanno ad un armadio e poi alla centrale ma direttamente alla centrale.
Questo in ADSL è un bene perché ottieni valori strepitosi se abiti vicinissimo alla centrale, ma in VDSL (quella che chiamano Fibra) complica le cose, proprio perché la VDSL parte da armadio solitamente.
Comunque solitamente installano un DSLAM VDSL da centrale che può erogare al massimo 100 Mega, direi che quando lo installeranno da te dovresti ottenere ottimi valori.
PS: La tua centrale è pianificata (per la copertura del paese in cui vivi) per novembre 2017. Inizieranno a coprire gli armadi stradali del tuo paese e poi, forse in tempi brevi, installeranno la VDSL da centrale per erogare a te e ai tuoi vicini la 100 Mega
Super-Luke
07-09-2017, 16:40
Ahhh e sei anche in rete rigida, praticamente i tuoi cavi non vanno ad un armadio e poi alla centrale ma direttamente alla centrale.
Questo in ADSL è un bene perché ottieni valori strepitosi se abiti vicinissimo alla centrale, ma in VDSL (quella che chiamano Fibra) complica le cose, proprio perché la VDSL parte da armadio solitamente.
Comunque solitamente installano un DSLAM VDSL da centrale che può erogare al massimo 100 Mega, direi che quando lo installeranno da te dovresti ottenere ottimi valori.
PS: La tua centrale è pianificata (per la copertura del paese in cui vivi) per novembre 2017. Inizieranno a coprire gli armadi stradali del tuo paese e poi, forse in tempi brevi, installeranno la VDSL da centrale per erogare a te e ai tuoi vicini la 100 Mega
grazie mille!! davvero di tutto. gentilissimo! beh 100 mega vanno più che bene :cool:
poi in un futuro, seppur remoto potrebbero cambiare tutto in modo da superare i 100 mega, chissà... ma il mistero è come fai a saperlo?
Salve a tutti,
sto passando da Tiscali wholesale 7Mbit a TIM 20Mbit ed ero interessato al Fast.
Riporto brevemente i dati attuali della mia linea:
Downstrem Upstream
Data Rate: 8.127 Mbps 476.000 Kbps
Attainable Rate: 20.496 Mbps 804.000 Kbps
SNR: 28.2 dB 21.8 dB
Signal Attenuation: 14.5 dB 17.9 dB
Line Attenuation: 13.0 dB 17.9 dB
Power: 11.5 dBm 11.9 dBm
Quindi, essendo la portante massima della 20Mbit 22240, dovrei essere in grado di agganciare quasi al massimo.
Ora, per la scelta del profilo, che differenza c'è tra i seguenti?
f141 : 22240/1216 6db/6db Info extra: portante minima 4832/608
f177_11 : 22240/1216 6db/6db
f184_11 : 22240/1216 6db/6db Info extra: su alcuni DSLAM potrebbe risultare come f183!
Grazie!
OUTATIME
15-09-2017, 08:26
Ciao a tutti.
Scusate, la mia ADSL 20 mega va solo a 14... ma è normale?
Questi sono i miei valori:
Mode: ADSL2 PLUS
Type: ANNEX_A
Status: Showtime
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15776 kbps 1008 kbps
SNR Margin (dB): 6.2 6.8
Attenuation (dB): 20.1 16.8
Output Power (dBm): 18.9 11.3
Sono a 800 metri dalla centrale... da quello che leggo in rete dovrebbero essere buoni....
E' sbagliata la configurazione in centrale o sfugge qualcosa a me?
Grazie.
ragazzi buona sera, mi serve il vostro aiuto...
premessa: da quando abito in questa casa ho potuto avere la 20 MB (telecom) per un periodo di circa 3 mesi, (da ottobre a dicembre 2015), poi mi hanno riportato la 7 MB (anche se veramente questi mi avevano portato la 4 mb interleaved)..da allora tutte le volte che ho provato a fare la richiesta della 20 mb, sia tramite web che tramite 187, la risposta è sempre stata negativa...fine premessa...
la settimana scorsa, ho fatto delle verifiche per vedere se la fibra era già in posa e mi è uscita la dicitura che sono raggiunto fino la 20mb (TIM SMART)... anche se scettico ho fatto la richiesta, cosa che alla fine invece è stata accettata...( al caro amico @BlackDragonGTA invece la richiesta è stata rifiutata...)
il giorno prima di fare la richiesta la mia linea aveva questi valori (7 MB + Internet play, quindi 10 mb..)
http://i65.tinypic.com/dnyq13.jpg
il giorno dopo i valori dell' UPLOAD era passato a 715 kbit/s...
in attesa del "loro router" (la classica cinesata) ho fatto varie prove tramite fbeditor ma i valori NON sono migliorati..
arrivato il loro router, ho subito visto che i valori erano ancora minori...
solo a chiusura della pratica (mytim) , dopo vari controlli sia tramite il mio router e quello "cinese" la mia linea NON aveva avuto NESSUN miglioramento, anzi....
chiamo il 187, stranamente mi risponde una ragazza gentilissima, le spiego i problemi riscontrati e decide di cambiarmi e testare vari profili (premetto che a me serve avere l'UPLOAD MIGLIORE perchè gioco online)... il suo primo riscontro è che effettivamente mi hanno cambiato profilo...
il primo se non erro (si sentiva male al telefono con confusione) era F 404 (impostato da telecom) la ragazza mi cambia prima in F 160 (dow. 10. -- up 0.71) poi prova la
F 184 con questi risultati: (modem tim)
Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente 704 [kbps] / 9134 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibil 704 [kbps] / 10108 [kbps]
Margine di rumore 12 [dB] / 12.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea 12.6 [dBm] / 0 [dBm]
Ritardo effettivo 7.91 [ms] / 7.98 [ms]
Protezione Rumore Impuls 1.16 [DMT symbols] / 1.04 [DMT symbols]
attenuazione loo 16.2 [dB] / 26.5 [dB]
dopo questa prova la comunicazione è caduta, richiamo il 187 e ovviamente un'altro operatore che purtroppo non sa nemmeno di cosa parlo (ho raccontato 3 volte la stessa cosa)...alla fine mi apre una richiesta di intervento che dovrebbe essere risolto (secondo loro) entro martedi 19/09 pomeriggio ...
adesso vi mostro il mio attuale stato dopo aver rimesso nuovamente il mio router e dopo aver cambiato più snr....
http://i63.tinypic.com/ivxv01.jpg
su SPEEDTEST i valori attuali sono questi:
ping* 18 download *9.89 upload *0.65
a differenza del router della tim, il mio "aggancia" meglio...
adesso vi chiedo:
1* quale profilo posso chiedere per avere dei miglioramenti?
2* posso avere dei miglioramenti da questa linea ( secondo me non posso migliorare, ma per loro era da vendere solo il router, cosa che ho già dichiarato che restituisco se la mia linea NON migliora)..
scusate se mi sono dilungato, ma era per spiegare meglio certi valori...
grazie....
diaretto
17-09-2017, 20:26
Ciao a tutti.
Downstream Upstream
Sono a 800 metri dalla centrale... da quello che leggo in rete dovrebbero essere buoni....
Grazie.
Hai dei casini incredibili nell'impianto di casa.
Quelle attenuazioni sono sia sballatissime come valore assoluto (se davvero sei a 800m dalla centrale) che come valori relativi tra di loro, visto che le due attenuazioni DL/UL devono essere in rapporto di circa DUE tra loro in ADSL.
OUTATIME
18-09-2017, 07:51
Hai dei casini incredibili nell'impianto di casa.
Quelle attenuazioni sono sia sballatissime come valore assoluto (se davvero sei a 800m dalla centrale) che come valori relativi tra di loro, visto che le due attenuazioni DL/UL devono essere in rapporto di circa DUE tra loro in ADSL.
Ciao e grazie.
Si, ho letto anch'io delle attenuazioni UP/DN, ma mi sembrava di avere letto anche che alcuni DSLAM si comportano in modo differente.
Per quanto riguarda l'impianto di casa, purtroppo è da escludere, ho provato giuntandomi direttamente nell'arrivo del cavo telecom, ma anche in condizioni normali non ho prese telefoniche in casa, neppure telefoni collegati.
OUTATIME
19-09-2017, 10:03
Ciao a tutti.
Downstream Upstream
Grazie.
Qualche consiglio? :stordita:
Qualche consiglio? :stordita:Sei a circa 1,2 km
Distanza = AttenuazioneDS / 16 (16 se in ADSL2+, mentre 13.81 se in modulazione G.DMT / ADSL2)
O la tratta in rame fa pena (esiste anche questa possibilità, certe volte risolvibile anche con un cambio coppia) oppure c'è qualche contatto ossidato o rovinato in centrale, armadio o chiostrina.
Credo che i presupposti per fare uscire il tecnico tu li abbia, io sono a 28 db e ad 1,7 km dalla centrale e ho i miei 14 Mbit/s e non è di certo il miglior risultato possibile
Il discorso dell'attenuazione in upload invece non me lo spiego. Potresti essere in derivata?
OUTATIME
20-09-2017, 07:31
Sei a circa 1,2 km
Distanza = AttenuazioneDS / 16 (16 se in ADSL2+, mentre 13.81 se in modulazione G.DMT / ADSL2)
O la tratta in rame fa pena (esiste anche questa possibilità, certe volte risolvibile anche con un cambio coppia) oppure c'è qualche contatto ossidato o rovinato in centrale, armadio o chiostrina.
Credo che i presupposti per fare uscire il tecnico tu li abbia, io sono a 28 db e ad 1,7 km dalla centrale e ho i miei 14 Mbit/s e non è di certo il miglior risultato possibile
Il discorso dell'attenuazione in upload invece non me lo spiego. Potresti essere in derivata?
Si, potrebbe essere in derivata.
Ma quindi secondo te quei valori di attenuazione non sono buoni o non sono buoni in funzione della distanza?
PS: sono sicuro essere di 800 mt..
diaretto
20-09-2017, 08:26
Ma quindi secondo te quei valori di attenuazione non sono buoni o non sono buoni in funzione della distanza?
Per essere a 800mt fanno pena. Dovresti avere attenuazioni in singola cifra o quasi. Il rapporto comunque è sballatissimo, sembra quasi che tu sia su un filo solo manca poco.
Derivata come minimo, magari coppia sfigatissima, in basso isolamento o al limite del guasto appunto.
Riusciresti a verificare in chiostrina?
Come fai ad essere assolutamente certo di avere la centrale a 800 metri?
Magari i cavi fanno un altro giro (o magari l'attenuazione in download è sballata perché c'è anche l'attenuazione introdotta dalla derivata).
Hai i valori del modem di qualche tempo fa?
OUTATIME
20-09-2017, 08:44
Riusciresti a verificare in chiostrina?
Come fai ad essere assolutamente certo di avere la centrale a 800 metri?
Magari i cavi fanno un altro giro (o magari l'attenuazione in download è sballata perché c'è anche l'attenuazione introdotta dalla derivata).
Hai i valori del modem di qualche tempo fa?
Sono collegato qui:
http://i63.tinypic.com/2d8ief7.jpg
Quindi si, c'è la vaga possibilità che sia in derivata.
Per la distanza sono praticamente sicuro, considerando il percorso centrale-armadio-box, avrebbero dovuto fare apposta un giro più lungo, tenendo anche conto che il mio quartiere è stato collegato a un armadio esistente.
Per i valori purtroppo no.. ho attivato l'adsl a ottobre scorso e non mi sono mai posto il problema, fino a quando ho visto che alla mia distanza dovrei prendere meglio.
Sono collegato qui:
http://i63.tinypic.com/2d8ief7.jpg
Quindi si, c'è la vaga possibilità che sia in derivata.
Per la distanza sono praticamente sicuro, considerando il percorso centrale-armadio-box, avrebbero dovuto fare apposta un giro più lungo, tenendo anche conto che il mio quartiere è stato collegato a un armadio esistente.
Per i valori purtroppo no.. ho attivato l'adsl a ottobre scorso e non mi sono mai posto il problema, fino a quando ho visto che alla mia distanza dovrei prendere meglio.
Sai qual'è il tuo doppino dentro alla chiostrina? Così da capire se sei nel blocco 10 11 o 12
(conti i moduli IDC a partire dal primo)
OUTATIME
20-09-2017, 08:54
Sai qual'è il tuo doppino dentro alla chiostrina? Così da capire se sei nel blocco 10 11 o 12
(conti i moduli IDC a partire dal primo)
Purtroppo no :cry: Quando è venuto il tecnico non c'ero, potrei capire qual'è se potessi avere accesso al box....
Se apro una chiamata in Telecom cosa mi consigli di indicare come motivazione? Una generica velocità bassa di navigazione o entro nello specifico dell'attenuazione?
Altra cosa... se io collego il modem Tim, quello per la fibra, loro riescono a fare telegestione anche su ADSL?
Magari fanno uscire il tecnico più volentieri...
Altra cosa... se io collego il modem Tim, quello per la fibra, loro riescono a fare telegestione anche su ADSL?
Magari fanno uscire il tecnico più volentieri...
Si certo che è possibile
Apri il ticket come Bassa velocità di navigazione e spiega che nonostante la scarsa distanza hai velocità bassa
OUTATIME
20-09-2017, 09:43
Si certo che è possibile
Apri il ticket come Bassa velocità di navigazione e spiega che nonostante la scarsa distanza hai velocità bassa
Ok, aspetto di aprire la chiamata con il loro router collegato...
Grazie dei consigli.. ;)
semaforoverde
20-09-2017, 11:36
Incredibile,è rivenuto il tecnico per l'immensità di perdita di pacchetti,da 18000 max,mi ritrovo a quasi 20.000,era la multi coppia degradata in centralina,e ho il sercomm TIM,domani mi ha detto se vuoi lo cambi.
A circa 950 metri dalla centrale,con 20.5 di attenuazione,velocità aumentata di 2 mb e pochissimi CRC rispetto a prima.
Che cavolo di profilo mi ha settato? con 160 di interleaver depht e in up 12 boh...
https://www.dropbox.com/s/pnp80dogy6npxdd/Screenshot%202017-09-20%2012.08.05.png?dl=0
http://www.speedtest.net/result/6639630496.png (http://www.speedtest.net/my-result/6639630496)
Incredibile,è rivenuto il tecnico per l'immensità di perdita di pacchetti,da 18000 max,mi ritrovo a quasi 20.000,era la multi coppia degradata in centralina,e ho il sercomm TIM,domani mi ha detto se vuoi lo cambi.
A circa 950 metri dalla centrale,con 20.5 di attenuazione,velocità aumentata di 2 mb e pochissimi CRC rispetto a prima.
Che cavolo di profilo mi ha settato? con 160 di interleaver depht a 160 e in up 12 boh...
https://www.dropbox.com/s/pnp80dogy6npxdd/Screenshot%202017-09-20%2012.08.05.png?dl=0
http://www.speedtest.net/result/6639630496.png (http://www.speedtest.net/my-result/6639630496)
Non ti ha settato nessun profilo strano, ti ha semplicemente cambiato coppia con una migliore, e con ottimi risultati direi.
semaforoverde
20-09-2017, 12:04
Non ti ha settato nessun profilo strano, ti ha semplicemente cambiato coppia con una migliore, e con ottimi risultati direi.
quindi il 160 è 16.0 che sono 8/9 ms di delay?sempre il profilo I141 è rimasto quindi?con il Netgear D6400 mi da 19 come attenuazione e ho il QoS settati la max per la lan port 1 e il web max.
Sto guardando un film del D-Day Company of Heroes a 1080p e la barra di avanzamento e molto più avanti dei questi che sto seguendo,speriamo per stasera,comunque è tirata al max la portante,troppo vicina alla max ottenibile,se farei un riavvio sui 19.500 credo.
quindi il 160 è 16.0 che sono 8/9 ms di delay?sempre il profilo I141 è rimasto quindi?con il Netgear D6400 mi da 19 come attenuazione e ho il QoS settati la max per la lan port 1 e il web max.
Sto guardando un film del D-Day Company of Heroes a 1080p e la barra di avanzamento e molto più avanti dei questi che sto seguendo,speriamo per stasera,comunque è tirata al max la portante,troppo vicina alla max ottenibile,se farei un riavvio sui 19.500 credo.
Lascia stare interleaver depht.
La portante è su un target di 6.0 e va benissimo così
semaforoverde
20-09-2017, 14:17
Lascia stare interleaver depht.
La portante è su un target di 6.0 e va benissimo così
Il Netgear D6400 navigava meglio,e mi abbassava il ping un pò,ma devo aspettare almeno 24h per i test,domani poi lo metto :)
OUTATIME
21-09-2017, 09:35
Si certo che è possibile
Ho fatto verificare da un mio conoscente in Telecom, e risulto con profilo i183.
Mi ha sconsigliato di chiedere un cambio per non perdere stabilità....
Come velocità massima di linea mi ha detto 18300, che mi andrebbe bene... Giusto per avere un down a 15...
Boh..
Abadir_82
21-09-2017, 11:28
A questo punto, se e' stabile, abbassa il SNR, secondo me a portante max in down ci arrivi... ti mancano 2 MB, ovvero circa 3-3.5 dB.
semaforoverde
21-09-2017, 12:09
A questo punto, se e' stabile, abbassa il SNR, secondo me a portante max in down ci arrivi... ti mancano 2 MB, ovvero circa 3-3.5 dB.
Ieri sera dalle 22,30 alle 00,30 è sceso a 4,5 db non cadendo,poco dopo le 00,45 mi è salito a 5,2db,e stamattina a 6.1 db,già è tarata al massimo.
Abadir_82
21-09-2017, 12:45
Ieri sera dalle 22,30 alle 00,30 è sceso a 4,5 db non cadendo,poco dopo le 00,45 mi è salito a 5,2db,e stamattina a 6.1 db,già è tarata al massimo.
Prova a scendere a 3 dB, al massimo vedi cadute di linee e risali.
semaforoverde
21-09-2017, 14:13
Prova a scendere a 3 dB, al massimo vedi cadute di linee e risali.
Magari inizio con 75,che sarebbero 1,5 dB,1mb in più circa,intanto,cosi' provo la sera in quelle due ore quando c'è saturazione al max ;)
Il Dottore88
21-09-2017, 16:08
Salve ho richiesto l'attivazione dell'adsl 20mb telecom. Come capisco però se la line è in eth o no? Giusto per capire a che velocità potrei navigare. Anni fa (almeno 7-8) avevo telecom con velocità di connessione a 700kb e down a max 80kb\s. Ora visto che tutte le adsl wifi sono stra sature e non si riesce a combinare niente volevo provare a tornare a telecom ma ho paura di trovarmi magari peggio di come sto ora....
semaforoverde
22-09-2017, 11:23
Ieri ho rimesso il Netgear D6400,e ho tolto il Sercomm TIM,mi aumentata la portante circa di 200 kb,e mi mancano 50 kb per arrivare a 20.000,e stamattina mi ritrovo con un SNR a 7.2 db e adesso a 6.7,portante max da 20.444 a 21.800 ieri sera,ora credo banda max :D
Lo lascio cosi' per avere più stabilità,già da 18.1xxx a 19.950 questo tecnico ha fatto "miracoli",poi ho preso un filtro DSL belkin ed ottimizza meglio il segnale;mi sembrava strano eppure rispecchia il vero,preso sull'amazzone.
Valori Netgear D6400 (https://www.dropbox.com/s/2nefjc494m3ypz9/Screenshot%202017-09-22%2011.57.33.png?dl=0),ed è sempre freddo l'unico tra i top avuti,tra cui l'Asus AC-56U.
Poco fà vedevo un film in streaming a 1080p e scaricavo il film dallo stesso server openload,incredibile :eek:
http://www.speedtest.net/result/6645512453.png (http://www.speedtest.net/my-result/6645512453)
Abadir_82
22-09-2017, 20:32
Imposta il SNR a 3 dB, così sicuramente avrai banda massima, poi tanto un po’ oscillerà lo stesso il SNR.
Setta l’MTU a 1478 in PPPoA. Dovresti arrivare a circa 19.2-19.3 megabit/s in down da speedtest.
Joker6677
22-09-2017, 23:56
Ciao, mi hanno da poco attivato la 10 mega (telecom), poichè secondo il reparto commerciale la 20 non è disponibile, ma andando nel router mi trovo portante 18842 con speedtest che si ferma giustamente a circa 10Mb.
Come mai potrei prendere portante 20 mega, ma non me l'attivano?
Attenuazione 15down/5up.
SNR 12db
semaforoverde
23-09-2017, 08:26
Ieri sera alle 00,00 circa vedo valire il bit reta max ottenibile a 21.800 e riavvio e ora mi ritrovo a 20.600 e 1201 in up a 6db.
https://www.dropbox.com/s/o82fu7x7smtjhdx/Screenshot%202017-09-23%2009.22.07.png?dl=0
semaforoverde
23-09-2017, 08:39
Imposta il SNR a 3 dB, così sicuramente avrai banda massima, poi tanto un po’ oscillerà lo stesso il SNR.
Setta l’MTU a 1478 in PPPoA. Dovresti arrivare a circa 19.2-19.3 megabit/s in down da speedtest.
Il modem Netgear rileva solo PPoE,e in effetti sono su piastra Alcatel ETH ( i PPoa ATM sono sature ) con chip broadcom,come il chip del modem,l'MTU massimo in PPoE max è a 1492 protetto,c'è il visto di non protetto,com'è meglio?
Abadir_82
23-09-2017, 12:35
Il modem Netgear rileva solo PPoE,e in effetti sono su piastra Alcatel ETH ( i PPoa ATM sono sature ) con chip broadcom,come il chip del modem,l'MTU massimo in PPoE max è a 1492 protetto,c'è il visto di non protetto,com'è meglio?
I DSLAM sono autosense da anni.... non esiste piu' il PPPoA per i modem USB (se hai un po' di anni dovresti ricordare il "mantra" verde della BBB 640Kb di Alice) e PPPoE per Ethernet.
Hai provato a configurare la connessione dal router mettendo PPPoA con MTU a 1478 e con SNR impostato a 3 dB?
Prima prova e testa la stabilita', poi il resto lo discutiamo :).
semaforoverde
23-09-2017, 14:30
I DSLAM sono autosense da anni.... non esiste piu' il PPPoA per i modem USB (se hai un po' di anni dovresti ricordare il "mantra" verde della BBB 640Kb di Alice) e PPPoE per Ethernet.
Hai provato a configurare la connessione dal router mettendo PPPoA con MTU a 1478 e con SNR impostato a 3 dB?
Magari' sarà vero non l'ho metto in dubbio,ok l'opzione PPoA c'è,in ATM ho solo un altra opzione PPTM e ho il PPoA pure,che non vedevo nel Netgear.
Con il PPoA e MTU a 1478,oscilla meno l'SNR e quindi più stabile?
Comunque grazie per il consiglio :)
i dslam gbe tim sono autosensing, senza se e senza ma :)
e il protocollo usato per instaurare la sessione ppp non ha a che vedere con le caratteristiche del mezzo trasmissivo fisico
semaforoverde
23-09-2017, 17:08
Intanto dalle 13 l'SNR è sceso a 5.1 e non vuole schiodarsi,la portante max ora è di 20610 vs i miei 20.563 :muro:
semaforoverde
23-09-2017, 18:40
Intanto dalle 13 l'SNR è sceso a 5.1 e non vuole schiodarsi,la portante max ora è di 20610 vs i miei 20.563 :muro:
Fatto PPoA e MTU 1478,e SNR 3.1db,vedremo,per adesso 18.30 come speedtest.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.