View Full Version : Profili ADSL Telecom
FrancYescO
24-10-2013, 18:49
A livello legale la banda minima garantita con superinternet 10MB, è 3,2 MB quindi loro sono sempre coperti :D
il punto è che se non raggiungi più di 8MB di portante è praticamente certo che non te la attivano, richiedendola li obblighi in qualche modo a farti fare i controlli affinché tu riesca ad agganciare più di 8MB
a me era capitato in passato, dato che non riuscivano a portarmi a 10 (avevo fatto la richiesta dato che la mia zona risultava coperta) semplicemente dopo qualche giorno hanno rifiutato l'attivazione, e magicamente andando a ricontrollare la copertura non rientravo più tra quelli "fino a 10MB" ... dopodiché fecero un bel upgrade in centrale, ritornai tra quelli coperti dalla 10MB, feci richiesta, in 10minuti passai da 8MB a 11MB di portante, dopo qualche mese notai che ero coperto dalla 20MB, chiesi il passaggio e sempre in 10minuti son passato da 11MB a 22MB (ma è durato giusto la prima settimana poi non so cosa sia successo...)
ora nello specifico caso di andrew,
secondo me dopo l'intervento di quel tecnico ti hanno spostato su una DSLAM satura, e ora avendo richiesto la 10 ti devono trovare un posto dove riuscirai a raggiungere velocità maggiori
quindi l'importante è che la pratica non te la annullano, aspetta e vedrai come andrà a finire :)
inoltre voglio precisare che se ci fosse un problema di impianto si nota dai valori di snr e attenuazione, invece nei casi qui riportati i valori sono relativamente buoni ma la portante è bassa.
ora nello specifico caso di andrew,
secondo me dopo l'intervento di quel tecnico ti hanno spostato su una DSLAM satura, e ora avendo richiesto la 10 ti devono trovare un posto dove riuscirai a raggiungere velocità maggiori
Come fa ad essere un problema di saturazione se è la portante ad essere bassa, e la velocità è compatibile con essa?
dj_andrea
24-10-2013, 20:28
Cmq quasi quasi sto zitto e mi abbasso snr via dmt (come ho già provato) .. è normale che dice fast path su dmt? o è un bug del software .. ho richiesto solo la 10 mega e non l'internet play ....
. . . dopo qualche mese notai che ero coperto dalla 20MB, chiesi il passaggio e sempre in 10minuti son passato da 11MB a 22MB (ma è durato giusto la prima settimana poi non so cosa sia successo...)
Anche a me :( :mad:
I primi giorni andavo a 16 mega, poi pian piano a 15, 14, ora arrivo a malapena ai 13 mega in down. . . :muro: :mbe:
ancora niente...non so cosa dire!!!il modem è sempre acceso....meno male che faccio l'avvocato ma siccome mi hanno detto che si prendono fino a 5 x ora sto buono dopo li diffido anche tramite associazione dei consumatori di cui faccio parte....non è possibile attendere più di 3 gg quando mi confermate passaggi in 3-4 ore a 20mb!
..che rabbia...in italia o agisci x vie legali (spreco tempo e soldi) oppure devi avere il solito santo in paradiso...a me basterebbe un buon tecnico telecom con cui parlare !!!
..che rabbia...in italia o agisci x vie legali (spreco tempo e soldi) oppure devi avere il solito santo in paradiso...a me basterebbe un buon tecnico telecom con cui parlare !!!
L'italia e' una m. . .
Prova a tempestarli di chiamate finche non trovi il tecnico o lo pseudo tale adatto e gentile (alcuni rispondono stufi, e' successo anche a me :rolleyes: ).
Altra soluzione, se hai un operatore nella tua zona in ULL, rivolgiti direttamente a loro; io ho paura che da quando Telecom e' diventata spagnola, ci saranno solo problemi. . . :doh:
Io purtroppo son costretto a bere da questo calice amaro, qui da me non c'e' nessuno a parte Telecom. . .
Tutti gli altri sono in wholesale.
..non è possibile attendere più di 3 gg quando mi confermate passaggi in 3-4 ore a 20mb!
Se si è già su una piastra ADSL2+ il passaggio è praticamente immediato, ma se si deve cambiare piastra è un altro paio di maniche....
in italia una linea su 20 forse arriva a 20mb
la media è sui 15-16mb
se sei fortunato arrivi a 20 scarsi
senno 22 (il max) ma devi essere baciato da dio quasi
semplicemente hai troppo poco SNR per contrattare portanti più alte, e il fatto che ogni tanto aggancia 10 ogni tanto 15 è sinonimo che balla pure (almeno che il router non sia rotto)
io ho la linea nuova di pacca, installata dalla telecom a giugno ma comunque non ho abbastanza SNR per arrivare a 22mb, ma mi fermo (senza SNR moddato) a 17.5-18.5
e ripeto, linea nuova e dgn 2200v3 nuovo con filtro adsl2+
Quindi cosa consigli?
Cerco di migliorare oppure mi devo accontentare :( ?
Al momento sto combinato cosi':
http://www.speedtest.net/result/3055263076.png (http://www.speedtest.net/my-result/3055263076)
http://s14.postimg.org/cylf656ql/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/cylf656ql/)
Naturalmente il ping e' 15 su server telecom, se vado su altri server tende ad aumentare. . .
FrancYescO
24-10-2013, 22:21
Anche a me :( :mad:
I primi giorni andavo a 16 mega, poi pian piano a 15, 14, ora arrivo a malapena ai 13 mega in down. . . :muro: :mbe:
Ma alla fine comunque non mi andava male... con profili e smanettamenti vari ci arrivavo comunque a 20MB di portante... quando poi mi hanno rifiutato il rinnovo dello sconto, è finita la mia storia con telecom :D (ora son con ull di tiscali... e mi chiedo perché non abbia fatto prima questa scelta! ho paura solo di future saturazioni)
andrew, il fatto che ci mettono più tempo consideralo anche come un vantaggio, come ti dicevo potrebbe significare che ti dovono cambiare di piastra e quindi potrebbe essere tutto di guadagnato... arrabbiati se alla fine non riescono a darti i 10MB :D
Come fa ad essere un problema di saturazione se è la portante ad essere bassa, e la velocità è compatibile con essa?
eh? :mbe:
se la dslam ha a disposizione 100Mbit totali e su questa ci vanno ad attacare 10 utenze, magari tutte a 20Mb il tutto direi che si tramuta con banda dimezzata per tutti
vi faccio ridere,sentito ora 187 tecnico:" ci scusi...tenga pazienza...mi sa che ,ahem, sta su banda satura....abbia fiducia!!!"...si ,in santa adsl......!!!vedremo
vi faccio ridere,sentito ora 187 tecnico:" ci scusi...tenga pazienza...mi sa che ,ahem, sta su banda satura....abbia fiducia!!!"...si ,in santa adsl......!!!vedremo
O mio dio. . . :muro: :doh:
FrancYescO
24-10-2013, 22:25
Quindi cosa consigli?
http://www.speedtest.net/result/3055263076.png (http://www.speedtest.net/my-result/3055263076)
http://s14.postimg.org/cylf656ql/Immagine.jpg (http://postimg.org/image/cylf656ql/)
scusami se insisto ma io ogni volta che vedo i tuoi valori penso sempre la stessa cosa, se i 18dB di attenuazione sono letti correttamente, o hai un profilo con portante bloccata a 15MB o è il modem che è stupido
non lo vedi anche te che vai sempre esattamente a 15226?!?!
Ma alla fine comunque non mi andava male... con profili e smanettamenti vari ci arrivavo comunque a 20MB di portante... quando poi mi hanno rifiutato il rinnovo dello sconto, è finita la mia storia con telecom :D (ora son con ull di tiscali... e mi chiedo perché non abbia fatto prima questa scelta! ho paura solo di future saturazioni)
Mi sa che faccio la pazzia: mi compro un modem/router con telnet e comincio a smanettare pure io :read:
Chi fa da se fa per tre cavolo! :mad:
O se hai qualche buon consiglio da darmi :flower: ;)
FrancYescO
24-10-2013, 22:32
Mi sa che faccio la pazzia: mi compro un modem/router con telnet e comincio a smanettare pure io :read:
Chi fa da se fa per tre cavolo! :mad:
O se hai qualche buon consiglio da darmi :) :flower:
con 18 di attenuazione non c'è niente da smanettare i 20MB li prendi!
vendo il mio n55u se guardi in firma (anche se è quasi venduto) :D ma dato che a te serve un modem, ci puoi spendere molto meno, a 20€ ci prendi proprio quelli alice che non sono affatto male con i firmware modificati, o puoi prendere lo Xavi 7968R che è quello che attualmente uso con Tiscali, mi ha fatto guadagnare quasi 5dB di attenuazione, e a livello di tweaking ci puoi fare di tutto...
scusami se insisto ma io ogni volta che vedo i tuoi valori penso sempre la stessa cosa, se i 18dB di attenuazione sono letti correttamente, o hai un profilo con portante bloccata a 15MB o è il modem che è stupido
Quello che dico io. . . . non riesco a capire. . .
Con l'ultimo tecnico che ho parlato al telefono (quello che mi ha fatto cambiare il filtro) mi ha detto che legge i miei stessi valori del modem, quindi ha escluso il suddetto. . .
So soltanto che quando a volte facevano le prove con i vari profili con me al telefono e computer acceso, avevo la portante che invece di salire si dimezzava :rolleyes: :mbe:
Automaticamente mi rimettevano tutto come prima. . .
Ho letto un articolo del 2008 (addirittura) nel quale si insinuava il sospetto che telecom prediligesse chi faceva e fa uso del suo cubo vision e della sua iptv, "gambizzando" la linea adsl (anche se suoi stessi clienti) di chi facesse uso della sola adsl (come me :stordita: )
Non oso immaginare chi dovesse trovarsi in wholesale con questa politica da pazzi :mad:
Potrei trovarmi forse in uno di questi casi. . . :muro:
con 18 di attenuazione non c'è niente da smanettare i 20MB li prendi!
vendo il mio n55u se guardi in firma (anche se è quasi venduto) :D ma dato che a te serve un modem, ci puoi spendere molto meno, a 20€ ci prendi proprio quelli alice che non sono affatto male con i firmware modificati, o puoi prendere lo Xavi 7968R che è quello che attualmente uso con Tiscali, mi ha fatto guadagnare quasi 5dB di attenuazione, e a livello di tweaking ci puoi fare di tutto...
Ora e' tarduccio, se sei disponibile ti mando un pvt domani a tal proposito :)
P.s.
Quasi quasi, se vedo che la portante mantiene ed ho risolto il problema dell'aggancio a 10, provo a richiamare telecom farmi ricambiare il profilo :D
Alla fine mi manderanno a quel paese, forse in spagna :sofico:
FrancYescO
24-10-2013, 22:37
Ho letto un articolo del 2008 (addirittura) nel quale si insinuava il sospetto che telecom prediligesse chi faceva e fa uso del suo cubo vision e della sua iptv, "gambizzando" la linea adsl (anche se suoi stessi clienti) di chi facesse uso della sola adsl (come me :stordita: )
Non oso immaginare chi dovesse trovarsi in wholesale con questa politica da pazzi :mad:
Potrei trovarmi forse in uno di questi casi. . . :muro:
si ma anche se sei in questi casi è una questione di proflo
io non mi pronuncerei oltre, la prima prova da fare è con un'altro modem, se prendi sempre 15226 c'è solo da bestemmiare contro gli operatori incapaci che non ti beccano il profilo con rate massimo (amenocchè non li abbiano bloccati tutti di proposito sulla tua dslam magari anche qui per una questione di saturazione.....)
si ma anche se sei in questi casi è una questione di proflo
io non mi pronuncerei oltre, la prima prova da fare è con un'altro modem, se prendi sempre 15226 c'è solo da bestemmiare contro gli operatori incapaci che non ti beccano il profilo con rate massimo (amenocchè non li abbiano bloccati tutti di proposito sulla tua dslam magari anche qui per una questione di saturazione.....)
Ok allora vada per il modem/router.
Domani ti mando un pvt (grazie in anticipo) poi appena possibile mi compro un nuovo apparato.
Dopodiche' (se non ne esco fuori) non mi rimane altro che smadonnare :(
Buona notte e buona giornata per domani.
Grazie di tutto :)
eh? :mbe:
se la dslam ha a disposizione 100Mbit totali e su questa ci vanno ad attacare 10 utenze, magari tutte a 20Mb il tutto direi che si tramuta con banda dimezzata per tutti
Se il DSLAM è saturo, ciò si ripercuote sulla banda effettiva, e non sulla portante agganciata, che dipende solo dallo stato della linea e dal profilo commerciale.
Nel caso di Andrew, la velocità effettiva è pari alla portante agganciata (a meno dell'overhead), perciò i problemi vanno ricercati nello stato fisico della linea, e non nel quantitativo di banda disponibile a monte.
Se fosse stato un problema di saturazione, data l'attenuazione, avrebbe dovuto agganciare la massima portante consentita dal profilo (8128 o 7616 kbit/s, a seconda del DSLAM), ma la sua banda effettiva sarebbe dovuta essere inferiore, specialmente nelle ore serali (e non mi pare sia così).
FrancYescO
24-10-2013, 23:23
Ok allora vada per il modem/router.
Domani ti mando un pvt (grazie in anticipo) poi appena possibile mi compro un nuovo apparato.
Dopodiche' (se non ne esco fuori) non mi rimane altro che smadonnare :(
Buona notte e buona giornata per domani.
Grazie di tutto :)
ok aspetto il pm :D
comunque, non avevo nulla da fare e ho visto che c'è un aggiornamento disponibile per il tuo modem.. hai il firmware 3.00 puoi mettere il 3.10:
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/modems-and-gateways/dsl-320t-adsl2plus-etehrnet-modem
devi semplicemente scaricarlo e da qualche parte sull'interfaccia dovresti avere l'opzione per inviare il file dell'archivio che scarichi
c'è anche il topic apposito qui su hwu .. magari vagli a dare un'occhiata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023
Se il DSLAM è saturo, ciò si ripercuote sulla banda effettiva, e non sulla portante agganciata, che dipende solo dallo stato della linea e dal profilo commerciale.
Nel caso di Andrew, la velocità effettiva è pari alla portante agganciata (a meno dell'overhead), perciò i problemi vanno ricercati nello stato fisico della linea, e non nel quantitativo di banda disponibile a monte.
Se fosse stato un problema di saturazione, data l'attenuazione, avrebbe dovuto agganciare la massima portante consentita dal profilo (8128 o 7616 kbit/s, a seconda del DSLAM), ma la sua banda effettiva sarebbe dovuta essere inferiore, specialmente nelle ore serali (e non mi pare sia così).
Non ne sono convinto, mi riservo di controbattere che domani ho una lezione all'università su questo argomento :D
buon università! a proposito ora sto con putlocker e sfrutto tutta la banda di 4,5 mb...se può servire...ma i 10 mb...chi li ha visti ancora!!
devil_mcry
25-10-2013, 11:20
Quindi cosa consigli?
Naturalmente il ping e' 15 su server telecom, se vado su altri server tende ad aumentare. . .
hai l'snr e più basso un upload che in download -.- di solito è il contrario
tira giù di 6 db e recuperi altri 4 mbit e arrivi quasi a 20
cmq non sono convinto sia un problema di router
per la banda e dslam saturo anche io sapevo che la portante viene comunque contrattata giusta, poi non si va avanti...
hai l'snr e più basso un upload che in download -.- di solito è il contrario.....
Ho l'impressione che abbia un profilo 6db (vedi snrm in upstream) con portante bloccata a 15226 kbps, per cui l'snrm in downstream sale.....
tanto x tediarvi...la partica dei 10 mb ancora non è attiva a 4 gg. dalla richiesta ( secondo il 187 - stamani ore 10:00 - la pratica è in lavorazione).....
Benjamin Reilly
25-10-2013, 13:58
Io ho i seguenti valori e mi paiono eccessivi, quindi potrei contattare l'operatore telecom e chiedere la disponibilità di un profilo migliore? i157 : 8128/480 6db/6db
i169 : 8128/320 6db/6db ad esempio?
http://i41.tinypic.com/158b414.jpg
devil_mcry
25-10-2013, 14:00
chiederei al max l'i157... ma ti basterebbe un router furbo e ti modifichi l'snr in down
Benjamin Reilly
25-10-2013, 14:12
chiederei al max l'i157... ma ti basterebbe un router furbo e ti modifichi l'snr in down
stavo leggendo che maggiore è l'SNR migliore è la qualità del segnale...
devil_mcry
25-10-2013, 14:19
stavo leggendo che maggiore è l'SNR migliore è la qualità del segnale...
maggiore è l'SNR meno probabile è che perdi pacchetti
l'SNR è il margine di rumore
ma lo standard adsl2+ prevede 2db di margine minimo, a me a 2.2 db non da noie e i pacchetti persi sono in linea con quello che succede a 6db
però dipende dalla linea... c'è un ragazzo che conosco che a 6db cade la portante almeno un paio di volte al giorno...
Benjamin Reilly
25-10-2013, 14:53
maggiore è l'SNR meno probabile è che perdi pacchetti
l'SNR è il margine di rumore
ma lo standard adsl2+ prevede 2db di margine minimo, a me a 2.2 db non da noie e i pacchetti persi sono in linea con quello che succede a 6db
però dipende dalla linea... c'è un ragazzo che conosco che a 6db cade la portante almeno un paio di volte al giorno...
quindi i valori migliori corrisponderebbero a ?
devil_mcry
25-10-2013, 14:55
quindi i valori migliori corrisponderebbero a ?
quindi niente
+ alto è l'snr più e affidabile la linea
ma + è alto l'snr più è bassa la portante contrattata
onestamente, dubito che esista qualcuno che ha la 20mb a 12db di snr... e se esiste deve avere un **** immondo
Benjamin Reilly
25-10-2013, 14:58
quindi niente
+ alto è l'snr più e affidabile la linea
ma + è alto l'snr più è bassa la portante contrattata
onestamente, dubito che esista qualcuno che ha la 20mb a 12db di snr... e se esiste deve avere un **** immondo
:D
hai l'snr e più basso un upload che in download -.- di solito è il contrario
tira giù di 6 db e recuperi altri 4 mbit e arrivi quasi a 20
cmq non sono convinto sia un problema di router
per la banda e dslam saturo anche io sapevo che la portante viene comunque contrattata giusta, poi non si va avanti...
Ho l'impressione che abbia un profilo 6db (vedi snrm in upstream) con portante bloccata a 15226 kbps, per cui l'snrm in downstream sale.....
Se e' vero/giusto quello che mi han detto al 187, dovrei avere ora il profilo I 184.
La cosa che non mi torna e' che all'inizio andavo tranquillamente a 15 mega. . . poi pian piano son sceso a 13 scarsi. . .
Oggi ho riavviato il modem e come ieri mi aggancia a 15226; quindi effettivamente il lavorone che ho fatto (leggi mio post precedente) e' servito a non farmi agganciare la portante a 10 come avveniva spesso ultimamente.
ok aspetto il pm :D
comunque, non avevo nulla da fare e ho visto che c'è un aggiornamento disponibile per il tuo modem.. hai il firmware 3.00 puoi mettere il 3.10:
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/modems-and-gateways/dsl-320t-adsl2plus-etehrnet-modem
devi semplicemente scaricarlo e da qualche parte sull'interfaccia dovresti avere l'opzione per inviare il file dell'archivio che scarichi
c'è anche il topic apposito qui su hwu .. magari vagli a dare un'occhiata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660023
Ti ringrazio.
Io cercavo gli aggiornamenti sempre tramite il modem stesso. . .
La mia paura pero' e' che una volta installato l'aggiornamento e non essendo pratico di ste' cose, il modem non mi funzioni piu' bene o passi del tutto a miglior vita :(
nell'attesa dei miei famosi 10 mb vi posto il profilo del router edimax della mia seconda linea che in 2 ore dalla mia richiesta al 187 è passato in automatico da alice 7 a 20 mb...non so se e come migliorarlo però,grazie
Modulation
:
ADSL2 PLUS
Annex Mode
:
ANNEX_A
Downstream Upstream
SNR Margin
:
8.3 12.9 db
Line Attenuation
:
28.8 19.4 db
Data Rate
:
12003 791 kbps
devil_mcry
25-10-2013, 21:52
nell'attesa dei miei famosi 10 mb vi posto il profilo del router edimax della mia seconda linea che in 2 ore dalla mia richiesta al 187 è passato in automatico da alice 7 a 20 mb...non so se e come migliorarlo però,grazie
Modulation
:
ADSL2 PLUS
Annex Mode
:
ANNEX_A
Downstream Upstream
SNR Margin
:
8.3 12.9 db
Line Attenuation
:
28.8 19.4 db
Data Rate
:
12003 791 kbps
portante davvero bassissima per una 20mb
però ci sono alcuni dettagli che mi fanno pensare male...
hai quasi di sicuro un profilo a 12db, visto che in upstream hai 12.9db di SNR
però quando sei andato a guardare i valori il tuo margine di rumore in download era solo di 8.3, questo potrebbe essere che quando il router ha contrattato la portante aveva circa 12db di SNR ma dopo la contrattazione l'SNR è cambiato (normalmente oscilla) e quando hai guardato era 8.3 db
questo vuol dire che ti oscilla davvero di tanto, 4db in media sono tantissimi
Conclusione; se la premessa sopra è corretta, l'unica cosa che puoi fare è abbassare di 3db l'SNR dal tuo router (se possibile) e cosi saliresti intorno ai 14M di portante
Io onestamente ti sconsiglio di farti mettere su un profilo a 6db perchè se è giusto quanto detto sopra ti cadrebbe la portante in continuo... sei cmq decisamente distante dalla cabina, sei a oltre 2km circa e l'aspettativa secondo lo standard adsl2+ è circa 14-15M ma in condizioni ottimali a 6db, situazione diversa dalla tua mi sa
http://apcmag.com/system/files/images/adsldistance-amended.jpg
grazie.parliamo di un router vecchiotto AR-7084gA configurato x modo di dire...da alice 7 mb è passato in automatico a circa 12...sono curioso di vedere il mio dgn2200v3 sulla mia altra linea che è ancora inevitabilmente bloccata a 4,5 mb ...ma il famoso passagio a 10 mb richiesto il 22 del mese...chi l'ha visto ancora! la pratica è ancora in lavorazione al commerciale ...se non si tratta di linea satura/cambio piastra non so cosa dire!)
FrancYescO
25-10-2013, 22:50
Io ho i seguenti valori e mi paiono eccessivi, quindi potrei contattare l'operatore telecom e chiedere la disponibilità di un profilo migliore? i157 : 8128/480 6db/6db
i169 : 8128/320 6db/6db ad esempio?
http://i41.tinypic.com/158b414.jpg
sei in ADSL, devi farti impostare un profilo ADSL2+ e prenderai portante piena, con 22 di attenuazione puoi arrivare anche a 20MB...
che in 2 ore dalla mia richiesta al 187 è passato in automatico da alice 7 a 20 mb
questa per me è una conferma del fatto che la tua linea è attualmente su una piastra sfigata e devono trovare il posto su una migliore...
Ti ringrazio.
Io cercavo gli aggiornamenti sempre tramite il modem stesso. . .
La mia paura pero' e' che una volta installato l'aggiornamento e non essendo pratico di ste' cose, il modem non mi funzioni piu' bene o passi del tutto a miglior vita :(
sfortunatamente non posso aiutarti oltre.. magari chiedi stesso nel topic qui su hwu, qualunque accortenza da prendere, ma gia il primo post mi sembra abbastanza esaustivo :)
Benjamin Reilly
25-10-2013, 23:12
sei in ADSL, devi farti impostare un profilo ADSL2+ e prenderai portante piena, con 22 di attenuazione puoi arrivare anche a 20MB...
debbo richiederlo come servizio al tecnico telefonista? non posso ricevere 20Mbit solo mx 7Mbit
FrancYescO
25-10-2013, 23:28
debbo richiederlo come servizio al tecnico telefonista? non posso ricevere 20Mbit
Si, gli chiedi gentilmente di provare qualche altro profilo per vedere se riesci ad agganciare a portante maggiore
non puoi rievere 20Mbit nel senso che dice che non sei coperto? almeno la 10 c'è la possibilità di attivarla?
devil_mcry
26-10-2013, 07:07
grazie.parliamo di un router vecchiotto AR-7084gA configurato x modo di dire...da alice 7 mb è passato in automatico a circa 12...sono curioso di vedere il mio dgn2200v3 sulla mia altra linea che è ancora inevitabilmente bloccata a 4,5 mb ...ma il famoso passagio a 10 mb richiesto il 22 del mese...chi l'ha visto ancora! la pratica è ancora in lavorazione al commerciale ...se non si tratta di linea satura/cambio piastra non so cosa dire!)
quel router è cmq adsl2+, può non essere il the best ma di sicuro non ti fa perdere 10M di portante...
Dany16vTurbo
26-10-2013, 15:51
Di sabato i tecnici Telecom lavorano? Quelli che vanno fisicamente alla centrale dico, perché ho come l'impressione che mi stanno prendendo in giro.....
Aggancio la portante a 11MB, tanto vale mettere la 10MB...
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 4
FrancYescO
26-10-2013, 16:41
Di sabato i tecnici Telecom lavorano? Quelli che vanno fisicamente alla centrale dico, perché ho come l'impressione che mi stanno prendendo in giro.....
Aggancio la portante a 11MB, tanto vale mettere la 10MB...
credo lavorino solo la mattina.. se ne han voglia...:D
visto che dopo 4 gg il 10 mb non si vede me lo sono abilitato da solo con telnet : settandolo a 12db però stacca la connesioioen, a 9db(65500 valore) questi sono i valori...vediamo se e quanto reggerà...mi preoccupa il 4 di snr....
Downstream Upstream
SNR Margin
:
4.0 25.5 db
Line Attenuation
:
27.0 16.4 db
Data Rate
:
7981 kbps e down 476
ma ora che succede quando il 187 x farmi passaggio a 10 mb si accorgono dei miei 8 mb improvvisi?!!!
FrancYescO
26-10-2013, 20:19
ma ora che succede quando il 187 x farmi passaggio a 10 mb si accorgono dei miei 8 mb improvvisi?!!!
non tenere l'snr forzato altrimenti quando ti mettono la 10MB ti impostano un profilo con rate bloccato.
grazie x consiglio.spento e riacceso router ed è tornato a 4,5 mb con snr a 13.1.....
c'è modo su dgn2200v3 di evitare il reset dell'snr fatto con telnet ogni voolta che si spegne il router?grazie
c'è modo su dgn2200v3 di evitare il reset dell'snr fatto con telnet ogni voolta che si spegne il router?grazie
Puoi provare ad inserire il comando in fondo ad /etc/rcS, in mondo che venga applicato al termine di ogni avvio, ma non ti assicuro che funzioni.
ho trovato un'utility "routerstats" x settare snr...non so se posso mettere link però qui....
dj_andrea
26-10-2013, 23:07
ho trovato un'utility "routerstats" x settare snr...non so se posso mettere link però qui....
se è quella che ho provato io è per controllare la linea ...
Benjamin Reilly
26-10-2013, 23:12
Si, gli chiedi gentilmente di provare qualche altro profilo per vedere se riesci ad agganciare a portante maggiore
non puoi rievere 20Mbit nel senso che dice che non sei coperto? almeno la 10 c'è la possibilità di attivarla?
GRazie per la replica, in pratica consultano il sito mi avverte che posso solo abilitare la 7Mbit non so perchè ma lessi da qualche parte che la 20Mbit presuppone connettività ethernet in impianto DSLAM.
FrancYescO
26-10-2013, 23:35
GRazie per la replica, in pratica consultano il sito mi avverte che posso solo abilitare la 7Mbit non so perchè ma lessi da qualche parte che la 20Mbit presuppone connettività ethernet in impianto DSLAM.
forse per gli altri operatori perché comunque anche nella mia città la DSLAM ATM è a 20Mbit... forse semplicemente c'è poca banda, dai una controlata qui: http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Benjamin Reilly
26-10-2013, 23:42
forse per gli altri operatori perché comunque anche nella mia città la DSLAM ATM è a 20Mbit... forse semplicemente c'è poca banda, dai una controlata qui: http://ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Ottimo link per verifica tecnologica e coportura:
"Attivabile e migrabile fino a 7 Mbps
Tecnologia DSLAM ATM SIEMENS
Tipo DSLAM Standard da centrale
ETH
Centrale non coperta in ETH"
In sostanza quanto letto risulta corretto: manca di tecnologia etrhernet... e pensare che ormai è stata soppiantata dalla fibra ottica.
:what:
Su server italiani vado a 12, 13 mega con ping basso.
Effettuo un test con server in Inghilterra e. . .
http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/bimages/143855684.jpg (http://www.broadbandspeedchecker.co.uk)
Server: Maidenhead, GB
Ping: 110ms
Link pagina del test -> http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/#
E comunque oramai mi son messo in testa di cambiar modem/router con uno con chipset broadcom. . . sto facendomi una cultura ora anche su questo :D
Ciaoooo :)
FrancYescO
27-10-2013, 23:09
:what:
Su server italiani vado a 12, 13 mega con ping basso.
Effettuo un test con server in Inghilterra e. . .
http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/bimages/143855684.jpg (http://www.broadbandspeedchecker.co.uk)
Server: Maidenhead, GB
Ping: 110ms
Link pagina del test -> http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/#
E comunque oramai mi son messo in testa di cambiar modem/router con uno con chipset broadcom. . . sto facendomi una cultura ora anche su questo :D
Ciaoooo :)
ma agganciavi sempre 15226? perché è praticamente impossibile scaricare a oltre quello a cui si aggancia.. quindi o il sito è fallato o il valore visualizzato dal modem (informati per mettere un firmware diverso che magari risolvi il problema e non ci spendi nulla!)
In sostanza quanto letto risulta corretto: manca di tecnologia etrhernet... e pensare che ormai è stata soppiantata dalla fibra ottica.
sei raggiunto dalla fibra? perche' se così fosse fai un piccolo sacrifico economico, se puoi, e approfittane
Benjamin Reilly
28-10-2013, 00:07
sei raggiunto dalla fibra? perche' se così fosse fai un piccolo sacrifico economico, se puoi, e approfittane
intendo che la DSLAM a cui è collegata la mia utenza in base ai test non dispone di tecnologia ethernet nella trasmissione dati e pertanto la banda è limitata ai 7Mbit nella mia area. Se cmq sia possibile ricevere la trasmissione in ADSL2+ lo ignoro...
intendo che la DSLAM a cui è collegata la mia utenza in base ai test non dispone di tecnologia ethernet nella trasmissione dati e pertanto la banda è limitata ai 7Mbit nella mia area. Se cmq sia possibile ricevere la trasmissione in ADSL2+ lo ignoro...
si e' possibile erogare la 20 mega anche su dslam atm
Benjamin Reilly
28-10-2013, 00:29
si e' possibile erogare la 20 mega anche su dslam atm
la mia area non ha questa possibilità per limiti tecnologici DSLAM come evidenziato dal test suggerito e indicato in tutte le pagine che promuovono il servizio ADSL dei vari operatori... solo 7Mbit.
la mia area non ha questa possibilità per limiti tecnologici DSLAM come evidenziato dal test suggerito e indicato in tutte le pagine che promuovono il servizio ADSL dei vari operatori... solo 7Mbit.
tieni presente, giusto a titolo informativo, che quel sito (ovus.it) rilascia informazioni legate ad apparati telecom e non di altri operatori
FrancYescO
28-10-2013, 02:02
tieni presente, giusto a titolo informativo, che quel sito (ovus.it) rilascia informazioni legate ad apparati telecom e non di altri operatori
C'è anche da dire però che non credo ci sia una centrale ULL di altro operatore che abbia più banda di quella che porta una Telecom (anche perché di solito le centrali combaciano) :P
Dany16vTurbo
28-10-2013, 08:48
Mi ha appena telefonato il tecnico dicendomi che i miei 11MB sono più che buoni, non ha saputo rispondermi però perche quasi 3 anni fa agganciavo 18MB...Ha detto che sulla mia ADSL ci sono solo 2 profili per la 20MB e me lo ha cambiato, poi è caduta la linea....
Appena torno a casa vedo cosa hanno combinato
ma agganciavi sempre 15226? perché è praticamente impossibile scaricare a oltre quello a cui si aggancia.. quindi o il sito è fallato o il valore visualizzato dal modem (informati per mettere un firmware diverso che magari risolvi il problema e non ci spendi nulla!)
Da quando ho fatto il lavorone, aggancio sempre e solo 15226.
La cosa he mi suona strano ma strano proprio, e' che ho provato a lanciare il wizard della connessione dal modem, come se mi stessi collegando per la prima volta con un apparato nuovo, e mi agganciava a 10000.
Rifatto il wizard e mi aggancia a 8000.
L'ho spento, per quanche secondo, e senza alcun wizard mi aggancia a 15226.
Oramai mi son messo in testa di cambiare modem, voglio vedere che succede. Se poi continua ad andare cosi', vorra' dire che la colpa e' di telecom oppure del limite fisico della mia linea. . . non saprei che pensare.
In giro ho letto addirittura di persone che con la 20 mega vanno a 10 :mbe:
Mah. . .
Un salutone, a presto. Aggiornero' i post non appena ci saranno novita' in qualunque senso. Per il momento ringrazio :)
P.s.
Per il firmware ho chiesto nel topic dedicato, anzi grazie per il link: mi e' stato risposto che se il modem va bene di non toccar nulla e comunque che un aggiornamento firmware non risolverebbe il problema dell'aggancio di portante . . .
Dany16vTurbo
28-10-2013, 17:07
Alla 6a telefonata Alessandra è riuscita a cambiarli il profilo :winner: Ovviamente quale in particolare è top secret :cry:
Prima
http://i.imgur.com/gDPtbBz.png
Dopo
http://i.imgur.com/KpG6K5v.png
FrancYescO
28-10-2013, 19:58
Alla 6a telefonata Alessandra è riuscita a cambiarli il profilo :winner: Ovviamente quale in particolare è top secret :cry:
Prima
http://i.imgur.com/gDPtbBz.png
Dopo
http://i.imgur.com/KpG6K5v.png
portanti comunque abbastanza strane...
io con 25 di attenuazione e 6dB di margine ero ben oltre i 17MB..
(ora con tiscali ho 25 di attenuazione e con un leggero tweaking dell'snr a 5dB arrivo a 21MB)
x chi interessa il seguito della mia storia: 187 tecnico si accorge oggi che il 187 commerciale aveva lasciato il mio vecchio profilo i411...ecco xchè ancora ora vado a 4,5......hanno aperto segnalazione interna ( ho sentito in vivavoce al mio telefono il capo che cazziava il povero operatore xchè non mi avevano cambiato il vecchio profilo 7 mb ), credo ci stiano lavorando ora xchè telnet non mi funziona (too many parameters...?!)...ieri da 4,5 settando a 9db ero arrivato a oltre 8 mb!!!
Benjamin Reilly
28-10-2013, 22:46
scusate la domanda, ma il commerciale Telecom come lo si contatta? 187 e poi 1!?
FrancYescO
28-10-2013, 23:34
x chi interessa il seguito della mia storia: 187 tecnico si accorge oggi che il 187 commerciale aveva lasciato il mio vecchio profilo i411...ecco xchè ancora ora vado a 4,5......hanno aperto segnalazione interna ( ho sentito in vivavoce al mio telefono il capo che cazziava il povero operatore xchè non mi avevano cambiato il vecchio profilo 7 mb ), credo ci stiano lavorando ora xchè telnet non mi funziona (too many parameters...?!)...ieri da 4,5 settando a 9db ero arrivato a oltre 8 mb!!!
l'errore che ti da telnet certamente non c'entra, hai sbagliato a dare il comando.. alla fine non ho capito ora ti hanno attivato la superinternet? devi arrivare almeno ad oltre 8mb senza far alcuna modifica all'snr altrimenti c'è qualcosa che non va
scusate la domanda, ma il commerciale Telecom come lo si contatta? 187 e poi 1!?
si
I tecnici 187 dicono soglia minima 10 mb e' 4, 5 mb! X telnet ho inserito xdslctl configure --snr 65500 ma dice"too many parameters"
Grazie mille
FrancYescO
29-10-2013, 11:09
I tecnici 187 dicono soglia minima 10 mb e' 4, 5 mb! X telnet ho inserito xdslctl configure --snr 65500 ma dice"too many parameters"
Grazie mille
bhè la soglia minima è 3,2 nemmeno 4,5 ...ma mi sembra ridicoli starli a pagare 4e in pià per avere la soglia minima, anche perchè cio significherebbe che quella soglia puoi raggiungerla anche con il profilo 8MB
per telnet non so, anche perché prima eri riuscito a farlo funzionare (ma quell'errore di certo non dipende da qualcosa che ti hanno fatto in remoto)... prova a dare prima come valore "1" anziché sfruttare l'overflow di 65500 poi non so forse ci vuole solo un trattino prima di -snr ... sicuro che sia xdslctl e non adslctl?
Dany16vTurbo
29-10-2013, 11:21
portanti comunque abbastanza strane...
io con 25 di attenuazione e 6dB di margine ero ben oltre i 17MB..
(ora con tiscali ho 25 di attenuazione e con un leggero tweaking dell'snr a 5dB arrivo a 21MB)
La cosa assurda è che sia con torrent che direct download non supero 1MB/s in down, prima sfioravo i 1.2MB/s.....senza contare che mi sembra più ballerina la velocità in download...bho
Ice_Attack
29-10-2013, 11:53
Buongiorno a tutti!
Sono abbonato ad Alice 7 Mega e nell'ultimo mese e mezzo ho grossi problemi con il ping e la velocità in download.
Il router (un DGN2200 v3) mi restituisce questi dati che rimangono più o meno costanti nell'arco della giornata (la portante oscilla tra i 6900 e i 7000).
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 6912 Kbps 480 Kbps
Line Attenuation 25.5 dB 18.0 dB
Noise Margin 12.1 dB 23.0 dB
In questo momento (12:40) facendo uno speedtest tocco i 2,4 Mbps in download e 0,4 in upload.I problemi veri arrivano dalle 3 del pomeriggio in poi: velocità imbarazzante in download (tra gli 0,7 e 1,7 Mbps) e ping che raggiunge anche i 500 ms.Stranamente l'upload si attesta sugli 0,4 per tutta la giornata.
La situazione torna alla normalità solo la notte o la mattina presto (6,3 Mbps in download, 0,4 in up e 45 ms di ping)
Inutili le varie chiamate al 187: dopo vari test gli operatori hanno escluso un problema nel mio impianto (anche perché, come ho già detto, la notte non c'è problema con la linea) e mi hanno chiesto di pazientare perché il problema, secondo loro, era in centrale.
La settimana scorsa mi chiama il tecnico di zona dalla centrale sostenendo che non c'è nessun problema perché "la spia è verde" (mah).
Ho fatto altre chiamate al 187 ma ho avuto il "piacere" di parlare con incompetenti che leggevano la portante e mi dicevano "lei viaggia a 7Mbps quindi tutto apposto" :mbe:
A questo punto io non so dove sbattere la testa...
Il pomeriggio e la sera internet è diventato a tratti inutilizzabile e passare alla concorrenza sarebbe inutile visto che gli altri operatori sono tutti in ULL.
FrancYescO
29-10-2013, 11:54
La cosa assurda è che sia con torrent che direct download non supero 1MB/s in down, prima sfioravo i 1.2MB/s.....senza contare che mi sembra più ballerina la velocità in download...bho
gli errori HEC te li segna il modem? probabilmente ce ne sono troppi quindi la linea è degradata impostando un margine così basso...
FrancYescO
29-10-2013, 11:59
Buongiorno a tutti!
Sono abbonato ad Alice 7 Mega e nell'ultimo mese e mezzo ho grossi problemi con il ping e la velocità in download.
Il router (un DGN2200 v3) mi restituisce questi dati che rimangono più o meno costanti nell'arco della giornata (la portante oscilla tra i 6900 e i 7000).
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 6912 Kbps 480 Kbps
Line Attenuation 25.5 dB 18.0 dB
Noise Margin 12.1 dB 23.0 dB
In questo momento (12:40) facendo uno speedtest tocco i 2,4 Mbps in download e 0,4 in upload.I problemi veri arrivano dalle 3 del pomeriggio in poi: velocità imbarazzante in download (tra gli 0,7 e 1,7 Mbps) e ping che raggiunge anche i 500 ms.Stranamente l'upload si attesta sugli 0,4 per tutta la giornata.
La situazione torna alla normalità solo la notte o la mattina presto (6,3 Mbps in download, 0,4 in up e 45 ms di ping)
Inutili le varie chiamate al 187: dopo vari test gli operatori hanno escluso un problema nel mio impianto (anche perché, come ho già detto, la notte non c'è problema con la linea) e mi hanno chiesto di pazientare perché il problema, secondo loro, era in centrale.
La settimana scorsa mi chiama il tecnico di zona dalla centrale sostenendo che non c'è nessun problema perché "la spia è verde" (mah).
Ho fatto altre chiamate al 187 ma ho avuto il "piacere" di parlare con incompetenti che leggevano la portante e mi dicevano "lei viaggia a 7Mbps quindi tutto apposto" :mbe:
A questo punto io non so dove sbattere la testa...
Il pomeriggio e la sera internet è diventato a tratti inutilizzabile e passare alla concorrenza sarebbe inutile visto che gli altri operatori sono tutti in ULL.
ma con che modulazione sei? non mi sembrano valori da ADSL2+, dato che hai problemi a determinati orari (il che non lascia pensare ad altro che un problema di saturazione) non penso cambiare modulazione aiuti ma prova a chiedere cheti mettano in adsl2+ anche perché agganceresti portante massima e l'snr andrebbe ad aumentare
e poi.. la portante oscilla?! quindi l'allineamento cade durante la giornata?
credo tu abbia sbagliato a scrivere... se gli altri operatore sono in ULL è tutto di guadagnato
Dany16vTurbo
29-10-2013, 12:23
gli errori HEC te li segna il modem? probabilmente ce ne sono troppi quindi la linea è degradata impostando un margine così basso...
1250 CRC in circa 20h, un pò più di prima forse
Ice_Attack
29-10-2013, 12:29
ma con che modulazione sei? non mi sembrano valori da ADSL2+, dato che hai problemi a determinati orari (il che non lascia pensare ad altro che un problema di saturazione) non penso cambiare modulazione aiuti ma prova a chiedere cheti mettano in adsl2+ anche perché agganceresti portante massima e l'snr andrebbe ad aumentare
e poi.. la portante oscilla?! quindi l'allineamento cade durante la giornata?
credo tu abbia sbagliato a scrivere... se gli altri operatore sono in ULL è tutto di guadagnato
Innanzitutto grazie per la risposta ;)
Credo proprio di non essere in modulazione ADSL 2+...
Ho provato a cambiare la modulazione dal router e infatti non si sincronizza!
Per quanto riguarda la portante ho dimenticato di specificare che varia leggermente solo se mi disconnetto e riconnetto: spengo il router, lo riaccendo e ho 7040 di portante, ripeto l'operazione e magari la portante scende a 6900 e rotti.Problemi di caduta della linea (per adesso) non ne ho.
Quindi il problema è di saturazione...
Perfetto, non credo ci si possa fare nulla :D :muro:
Dannata Telecom...
grazie francyesc0.Tecnico gentile alle 12 mi ha finalmente impostato profilo i442 a 9db sui 10 mb...stasera - ora lavoro - faccio prove e posto risultati....
Benjamin Reilly
29-10-2013, 15:21
guardate che diminuendo i db in SRN il segnale degrada... in pratica non vorrei errare, ma state richiedendo il peggioramento della linea :D.
FrancYescO
29-10-2013, 15:29
1250 CRC in circa 20h, un pò più di prima forse
i CRC, non vorrei andare errato, non degradano più di tanto la linea, son comunque errori ma che non richiedono la ritrasmissione del pacchetto, gli HEC sono quelli che danno più fastidio e quando si gioca con l'snr bisogna tener d'occhio
Innanzitutto grazie per la risposta ;)
Credo proprio di non essere in modulazione ADSL 2+...
Ho provato a cambiare la modulazione dal router e infatti non si sincronizza!
Per quanto riguarda la portante ho dimenticato di specificare che varia leggermente solo se mi disconnetto e riconnetto: spengo il router, lo riaccendo e ho 7040 di portante, ripeto l'operazione e magari la portante scende a 6900 e rotti.Problemi di caduta della linea (per adesso) non ne ho.
Quindi il problema è di saturazione...
Perfetto, non credo ci si possa fare nulla :D :muro:
Dannata Telecom...
Se spegni e riaccendi è normale che la portante cambia, anzi c'è da preoccuparsi se rimane sempre la stessa perché significherebbe che si ha un profilo con downrate bloccato
Dany16vTurbo
29-10-2013, 15:38
i CRC, non vorrei andare errato, non degradano più di tanto la linea, son comunque errori ma che non richiedono la ritrasmissione del pacchetto, gli HEC sono quelli che danno più fastidio e quando si gioca con l'snr bisogna tener d'occhio
Eh, sul mio router solo i CRC riesco a vedere :D Comunque oggi mi è saltata la linea, se dovesse riaccadere devo farmi rimettere il vecchio profilo...
devil_mcry
29-10-2013, 15:39
Eh, sul mio router solo i CRC riesco a vedere :D Comunque oggi mi è saltata la linea, se dovesse riaccadere devo farmi rimettere il vecchio profilo...
io li vedo da telnet gli errori...
FrancYescO
29-10-2013, 15:58
comunque avevo scritto una cosa errata, anche gli errori CRC richiedono la ritrasmissione del pacchetto, quindi più ce ne sono più la linea peggiora... bisogna ovviamente rapportarli all'uptime e ai dati scambiati se salgono ad esempio ogni secondo c'è evidentemente qualcosa che non va
vincenzodestasio
29-10-2013, 16:29
io li vedo da telnet gli errori...
e come fai ?
devil_mcry
29-10-2013, 16:40
e come fai ?
adslctl info --stats
guardate che diminuendo i db in SRN il segnale degrada... in pratica non vorrei errare, ma sttate richiedendo il peggioramento della linea :D.
si, in teoria più l'snr e' alto meglio e', pero' quando si ha una buona linea con un snr alto si può "sfruttare" quest'ultimo per aumentare la portante, sempre tenendo d'occhio la stabilita' ovviamente
Benjamin Reilly
29-10-2013, 17:43
diciamo che maggiore è la distanza maggiore dovrà essere il livello del segnale per conseguire il medesimo risultato rispetto ad una distanza ravvicinata alla Centrale DSLAM... ecco perchè nel mio caso i valori espressi in db sono elevati, proprio per la distanza in questione.
Questo aspetto l'ho constatato nei dati di velocità espressi in Kbit: quando stacco e ricollego il cavo se l'upload diminuisce al valore 384Kbit ad esempio, i db dell SNR diminuiscono da 18 a 12. Inoltre ho consultato altri siti in cui si accenna ai valori migliorativi secondo parametri ottimali.
Una questione attinente alla potenza del segnale... se dovessi utilizzare una scheda di rete in wireless... che suggerireste?
FrancYescO
29-10-2013, 17:48
diciamo che maggiore è la distanza maggiore dovrà essere il livello del segnale per conseguire il medesimo risultato rispetto ad una distanza ravvicinata alla Centrale DSLAM... ecco perchè nel mio caso i valori espressi in db sono elevati, proprio per la distanza in questione.
Questo aspetto l'ho constatato nei dati di velocità espressi in Kbit: quando stacco e ricollego il cavo se l'upload diminuisce al valore 384Kbit ad esempio, i db dell SNR diminuiscono da 18 a 12. Inoltre ho consultato altri siti in cui si accenna ai valori migliorativi secondo parametri ottimali.
al diminuire di snr, a parità di modulazione, attenuazione (,coding gain e qualunque altro parametro tu voglia prendere in considerazione) la portante agganciata sale... il margine che prima era utilizzato come "protezione" tu lo obblighi ad utilizzarlo come trasferimento dati.
Benjamin Reilly
29-10-2013, 17:51
al diminuire di snr, a parità di modulazione, attenuazione (,coding gain e qualunque altro parametro tu voglia prendere in considerazione) la portante agganciata sale... il margine che prima era utilizzato come "protezione" tu lo obblighi ad utilizzarlo come trasferimento dati.
in che senso? spiegami... sono interessato a comprendere la questione.
FrancYescO
29-10-2013, 17:58
in che senso? spiegami... sono interessato a comprendere la questione.
ti posto una slide spero ti chiarisca abbastanza:
http://img845.imageshack.us/img845/203/jzfj.png
il valore di snr puoi intenderlo come lo spazio tra un livello e un'altro, se è troppo basso ci sono errori di comunicazione, se è più alto i livelli diminuiscono, ma si è più sicuri che la comunicazione non è disturbata dal rumore raffigurato
FrancYescO
29-10-2013, 18:01
--
http://img845.imageshack.us/img845/203/jzfj.png
molto interessante e chiaro
qualcosa non va ...col profilo i442 a 9db sui 10 mb (così mi dice il 187) arrivo a 5,8 mb .
La cosa strana è che forzando col telnet il vecchio i411 a 7mb arrivavo a 8,5 mb con snr a 4 - 4.4...ora settando con telnet il profilo 10 mb con valore 1 arrivo a circa 8 ma l'snr è sceso a 3.5 b ...cioè,andavo meglio coi 7 mb?!?
Se spegni e riaccendi è normale che la portante cambia, anzi c'è da preoccuparsi se rimane sempre la stessa perché significherebbe che si ha un profilo con downrate bloccato
A tal proposito volevo infatti dirti che (purtroppo ne ho fatta una malattia) ance io "soffro" forse di portante bloccata.
Ormai son giorni che accendo e spengo il modem e in down ho sempre e solo quella: 15226.
Se va tutto bene per fine settimana faccio un giro e mi compro un modem nuovo.
Se ho tempo, come da pvt, ti elenco quelli trovati cosi' potrai consigliarmi :)
Grazie di tutto FrancYescO per la tua disponibilita' e gentilezza :)
FrancYescO
29-10-2013, 18:43
A tal proposito volevo infatti dirti che (purtroppo ne ho fatta una malattia) ance io "soffro" forse di portante bloccata.
Ormai son giorni che accendo e spengo il modem e in down ho sempre e solo quella: 15226.
Se va tutto bene per fine settimana faccio un giro e mi compro un modem nuovo.
Se ho tempo, come da pvt, ti elenco quelli trovati cosi' potrai consigliarmi :)
Grazie di tutto FrancYescO per la tua disponibilita' e gentilezza :)
io ho paura che anche cambiando modem non ti cambi nulla a livello di portante, quindi fai una spesa inutile.. prova a fare un'altra chiamata al 187 fai presente che con la tua attenuazione dovresti andare ben oltre che alla velocità a cui sei ora ed invece ogni volta agganci sempre a 15226
io ho paura che anche cambiando modem non ti cambi nulla a livello di portante, quindi fai una spesa inutile.. prova a fare un'altra chiamata al 187 fai presente che con la tua attenuazione dovresti andare ben oltre che alla velocità a cui sei ora ed invece ogni volta agganci sempre a 15226
Li ho chiamati in piu' giorni, secondo loro ad aver problemi sarei io, la mia linea ed i miei apparati.
Il filtro l'ho cambiato ed effettivamente non aggancio piu' a 10 come prima; mi tolgo lo "sfizio" (per cosi' dire) del modem cosi alla prossima chiamata non avranno piu' scuse.
O sara' colpa loro, o effettivamente un limite fisico della mia linea.
La cosa che mi preoccupa e' che lanciando il wizard della connessione del modem, questo mi aggancia sempre piu' basso (come avevo scritto in un altro post): da 15 a 10 e poi a 8 addirittura :doh:
Devo riavviare il modem per avere valori "normali". . . :stordita:
FrancYescO
29-10-2013, 19:27
Li ho chiamati in piu' giorni, secondo ,oro ad aver problemi sarei io, la mia linea ed i miei apparati.
Il filtro l'ho cambiato ed effettivamente non aggancio piu' a 10 come prima; mi tolgo lo "sfizio" (per cosi' dire) del modem cosi alla prossima chiamata non avranno piu' scuse.
O sara' colpa loro, o effettivamente un limite fisico della mia linea.
La cosa che mi preoccupa e' che lanciando il wizard della connessione del modem, questo mi aggancia sempre piu' basso (come avevo scritto in un altro post): da 15 a 10 e poi a 8 addirittura :doh:
Devo riavviare il modem per avere valori "normali". . . :stordita:
eh e misà questo è un problema di firmware..
eh e misà questo è un problema di firmware..
Sperem :rolleyes:
Per fine settimana spero di darti la lista dei modem che trovo al negozio.
L'importante (se ho capito bene), e' che sia con chipset broadcom ;)
Dany16vTurbo
29-10-2013, 20:45
Caduta la linea di nuovo, ma non ha perso/riagganciato la portante (lo vedo perchè si azzererebbero i CRC). Problema di SNR immagino..
Edit: mi hanno messo un profilo 9db, 12150/886, mi sa che passo alla 10Mb con internet play...
FrancYescO
29-10-2013, 23:08
Caduta la linea di nuovo, ma non ha perso/riagganciato la portante (lo vedo perchè si azzererebbero i CRC). Problema di SNR immagino..
Edit: mi hanno messo un profilo 9db, 12150/886, mi sa che passo alla 10Mb con internet play...
non ti sei fatto dire il nome? interessante sapere che ce ne sono alcuni che arrivano addirittura a 12MB con la 10
Dany16vTurbo
29-10-2013, 23:24
non ti sei fatto dire il nome? interessante sapere che ce ne sono alcuni che arrivano addirittura a 12MB con la 10
Nono, io ho attualmente la 20Mb, mi sa che faccio un dowmgrade visto che ne ricevo poco più della metà...
FrancYescO
29-10-2013, 23:25
Nono, io ho attualmente la 20Mb, mi sa che faccio un dowmgrade visto che ne ricevo poco più della metà...
ah ecco mi ero confuso con andrew... bhè se raggiungi massimo quella velocità anche se è solo un'€ ti conviene..
Dany16vTurbo
30-10-2013, 05:44
Stanotte altre disconnessioni, devo tornare al profilo 12db...assurdo che con il passare del tempo sono passato da 18.5Mb di portante a 11.5Mb..
devil_mcry
30-10-2013, 08:39
Stanotte altre disconnessioni, devo tornare al profilo 12db...assurdo che con il passare del tempo sono passato da 18.5Mb di portante a 11.5Mb..
purtroppo non è assurdo... magari dove vivi si è degradato il doppino o sono state attivate altre utenze i cui doppini viaggiano attaccati al tuo e si disturbano a vicenda...
antonioman86
30-10-2013, 15:40
Salve a tutti.. ho da poco chiesto l'attivazione di Super Internet 10 Mb..
Sono passato da portante piena senza Stability Adjustment del router a dover usare un +5 per avere portante 11200
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 5842719
Lan Rx : 4506556
ADSL Tx : 15073
ADSL Rx : 18130
CRC Down : 0
CRC Up : 9
FEC Down : 0
FEC Up : 9803
HEC Down : 125
HEC Up : 0
SNR Up : 13.5
SNR Down : 12.1
Line Attenuation Up : 21.0
Line Attenuation Down : 35.8
Data Rate Up : 942
Data Rate Down : 11280
Mi hanno detto che "i profili 10 Mega non sono importabili a 6dB ma sono a 12dB adattavi.." e che in realtà "sono profili a 12 mega 2 dei quali vengono lasciati per la gestione del ping"
Come devo comportarmi o quali di queste informazioni sono corrette?
Devo rinunciare ad avere portante piena senza la modifica dell'snr da router o possono fare di più loro?
Il mio router è un Asus DSL-N55U
http://www.speedtest.net/result/3067627941.png (http://www.speedtest.net/my-result/3067627941)
Anche questo test è con +5 in Stability Adjustment
Parere mio personale, non spender soldi per la internet play.
Se decidi di fare un downgrade vedi prima come ti va la linea e pinga verso maya o lo stesso ngi con 10 pacchetti e piu' da riga di comando.
Io con alice 20 mega (scrausa) pingo 15 ms sui server di telecom a cologno monzese ed ho la linea interleaved e non fast.
Non farti fregare altri euro.
Dany16vTurbo
30-10-2013, 17:21
Parere mio personale, non spender soldi per la internet play.
Se decidi di fare un downgrade vedi prima come ti va la linea e pinga verso maya o lo stesso ngi con 10 pacchetti e piu' da riga di comando.
Io con alice 20 mega (scrausa) pingo 15 ms sui server di telecom a cologno monzese ed ho la linea interleaved e non fast.
Non farti fregare altri euro.
La 10Mb a detta loro mi costa 1€ in meno al mese ( :| ) quindi ci rinuncio, la centrale la pingo 23ms, maya 42ms. Il primo mese è gratis, volevo provarla :fagiano:
La 10Mb a detta loro mi costa 1€ in meno al mese ( :| ) quindi ci rinuncio, la centrale la pingo 23ms, maya 42ms. Il primo mese è gratis, volevo provarla :fagiano:
Allora informati, nel caso decidessi di rinunciarvi, se devi fare disdetta scritta o semplicemente chiamare il 187.
Quando devono attivare le cose a pagamento (non solo telecom ma tutti eh?!) son celeri; se devono disattivarle sembra di stare in un girone infernale dantesco :mad:
passato aalice 10mb profilo i 442 questi i valori ( stanno verificando in centrale il problema!)
Connection Speed 7047 kbps 1043 kbps
Line Attenuation 26.5 db 16.5 db
Noise Margin 6.9 db 7.2 db
Quando dovevo decidere se passare alla 20 mega o alla 10 ho optato per la prima perche' quando avevo alice 7 mega andavo gia' a 6.
Passando alla 10 sarei andato poco poco meglio pagando 4 euro, quindi per un euro in piu' ho preferito la 20 mega.
Dovendo fare un downgrade, ritornerei ad alice 7 mega: i 10 mega mi sembrano una presa per i fondelli. . . .
E se ho capito bene dal sito telecom, per le nuove attivazioni, alice 7 mega non c'e' piu': attivano direttamente la 10 e semmai poi passare alla 20.
FrancYescO
30-10-2013, 21:10
Quando dovevo decidere se passare alla 20 mega o alla 10 ho optato per la prima perche' quando avevo alice 7 mega andavo gia' a 6.
Passando alla 10 sarei andato poco poco meglio pagando 4 euro, quindi per un euro in piu' ho preferito la 20 mega.
Dovendo fare un downgrade, ritornerei ad alice 7 mega: i 10 mega mi sembrano una presa per i fondelli. . . .
E se ho capito bene dal sito telecom, per le nuove attivazioni, alice 7 mega non c'e' piu': attivano direttamente la 10 e semmai poi passare alla 20.
no, c'è sempre il taglio 7mb Superinternet 10MB (che dovrebbe costare almeno la metà per avere senso..), e superinternet plus 20MB
passato aalice 10mb profilo i 442 questi i valori ( stanno verificando in centrale il problema!)
l'attenuazione non è male, dovresti essere almeno al doppio del downstream con quei valori (sempre se sei in ADSL2+)
Comunque la disattivazione superinternet/play la si fa a telefono chiamando il commerciale, bisogna solo assicurarsi che la disattivano andando a guardare sull'area riservata sul sito telecom italia
shoxblackify
30-10-2013, 22:23
x FRancY :D
http://i.imagebanana.com/img/5skrtjk9/thumb/Cattura.PNG
cmq ora è risalito un tantino.....
FrancYescO
30-10-2013, 22:29
x FRancY :D
http://i.imagebanana.com/img/5skrtjk9/thumb/Cattura.PNG
cmq ora è risalito un tantino.....
si vede un pò piccoletta :D
comunque volendo te lo possono impostare il profilo 6db, poi magari se noti disconnessioni chiedi di tornare a com'eri
shoxblackify
30-10-2013, 22:48
si vede un pò piccoletta :D
comunque volendo te lo possono impostare il profilo 6db, poi magari se noti disconnessioni chiedi di tornare a com'eri
ma si vede ?? :sofico:
ma ho provato , quello non ne voleva sapere nulla.... cmq domani potrei riprovare con un altro.... ;)
Edit: vorrei aggiungere , che a me la linea mi va bene già così .
shoxblackify
30-10-2013, 23:05
ahh no.. sti cazz.... Wifi Expired ..... buggggggggg :mc: :mc: mi è saltato completamente la 2.4 per poi ritornare dopo qualche istante. :help:
FrancYescO
30-10-2013, 23:09
dallo screen vedo poco, sembra però che agganci 8100 di portante.. se hai la 7MB alice mi sembra anche giusto che il tizio non te l'abbia voluta mettere, non avrebbe senso se sei già a massimo della portante
shoxblackify
30-10-2013, 23:16
:fagiano:
Lan Tx : 577302
Lan Rx : 495399
ADSL Tx : 480316
ADSL Rx : 538293435
CRC Up : 10541
FEC Up : 6443
HEC Down : 38435
SNR Up : 22.6
SNR Down : 13.6
Line Attenuation Up : 8.5
Line Attenuation Down : 20.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127
PS: hai letto su ? mi è saltata la 2.4 .. poi e tornata dopo qualche istante .. bugggggg ??? che devo fa , tornare al quel kasso di _158 ? :doh:
FrancYescO
30-10-2013, 23:42
:fagiano:
Lan Tx : 577302
Lan Rx : 495399
ADSL Tx : 480316
ADSL Rx : 538293435
CRC Up : 10541
FEC Up : 6443
HEC Down : 38435
SNR Up : 22.6
SNR Down : 13.6
Line Attenuation Up : 8.5
Line Attenuation Down : 20.0
Data Rate Up : 478
Data Rate Down : 8127
PS: hai letto su ? mi è saltata la 2.4 .. poi e tornata dopo qualche istante .. bugggggg ??? che devo fa , tornare al quel kasso di _158 ? :doh:
hai portante massima della 7MB ha più che ragione l'operatore a non volerti abbassare l'snr.,. al massimo puoi chiedere la 20MB
(usa i topic per quello che servono non confonderli :muro: comunque io misi prima il 364 e poi il 374 e risolsi)
shoxblackify
30-10-2013, 23:53
puoi chiedere la 20MB
non è attiva la 20MB da queste parti :D , con altri ISP non saprei...
PS: ok devio di là il discorso firmw..;)
sentito ora 187: avevano chiuo la pratica!!! provati vari profili a 10 mb a 9db...oscillazioni del snr tra 6 e 7db ma velocità non andava MAI sopra i 6.9.Mi dicono (?!?) essere problema di "bonifico del profilo" da fare in centrale....aiutooooo!!!!!grazie
ora sto a 10 mb così
Connection Speed 5378 kbps 886 kbps
Noise Margin 9.7 db 10.8 db
Benjamin Reilly
31-10-2013, 17:27
sentito ora 187: avevano chiuo la pratica!!! provati vari profili a 10 mb a 9db...oscillazioni del snr tra 6 e 7db ma velocità non andava MAI sopra i 6.9.Mi dicono (?!?) essere problema di "bonifico del profilo" da fare in centrale....aiutooooo!!!!!grazie
ora sto a 10 mb così
aumentando migliora....
devil_mcry
31-10-2013, 17:28
beh che la scelta del profilo sia fatta da un tecnico mi pare anche ragionevole
alcuni profili sono più o meno sensibili ai disturbi impulsivi sulla linea, loro queste informazioni le hanno tu no
il risultato che loro ti caricano il profilo in base alla tua linea, tu chiedi in base al profilo e basta
ad esempio a me hanno sempre caricato profili a 6db in quanto la mia linea, seppur molto vicina alla centra, meno di 1km, ha pochissimo snr, però proprio perchè sono molto vicino ho una connessione stabile a 2db di SNR
se mi avessero messo un profilo a 12db sarei rimasto a 10mb praticamente
per quanto riguarda la questione del "sei fortunato..." la tua linea è davvero modesta a livello di snr e attenuazione, sei distante e hai tanto rumore a 7mb (e non vai nemmeno a 7mb)
che poi ci possano essere problemi ti credo, ma tieni presente che già impostarti una 10mb li ti farà andare a 7mb nel caso migliore...
poi sono d'accordo che potrebbero essere più disponibili, a me una volta hanno minacciato di mandarmi il tecnico a casa cosi pagavo, ed infatti il problema era sul dslam il tecnico è venuto e ha visto che avevo ragione io
ora sto a 10 mb così
Ci avevo preso in pieno imho
purtroppo il problema di come funziona l'ADSL porta a questo :( tanto per dirti io ho 11db di attenuazione sulla linea e cmq non raggiungo i 22mega di portante per la stessa ragione che a te va cosi male (io però essendo vicino vado cmq abbastanza veloce)
Benjamin Reilly
31-10-2013, 17:32
maggiore è la distanza maggiore dovrà essere la forza del segnale per garantire medesima banda... quindi chi è più vicino alla centrale DSLAM può richiedere profili con db più bassi.
grazie a tutti.scusate ma da un lato mi dite che con i miei valori è meglio tenersi la 7 mega maxs altri mi dicono "l'attenuazione non è male, dovresti essere almeno al doppio del downstream con quei valori (sempre se sei in ADSL2+)"...?!quale delle due?
grazie a tutti.scusate ma da un lato mi dite che con i miei valori è meglio tenersi la 7 mega maxs altri mi dicono "l'attenuazione non è male, dovresti essere almeno al doppio del downstream con quei valori (sempre se sei in ADSL2+)"...?!quale delle due?
L'attenuazione non è tutto.....
Nel tuo caso il problema è l'accoppiata attenuazione/margine di rumore: a 5378 kbps di portante sei già a 9,7 di snrm, anche se scendi a 6db più di una 7 mega non potresti ottenere, almeno con quel profilo.....
grazie roxio(anch'io sono a roma).In conclusione o la centrale fa qualcosa oppure mi conviene tornare a 7 mb ( casomai forzandolo col telnet se mi riapplicano i 7mb a 4,5 mb!!)?grazie
Scusa andrew, hai detto che la linea va male da quando ci ha messo mano il tecnico.
Ma hai controllato che ha fatto?
Sono ragionevolmente certo che la linea va male perché ti ha combinato qualche casino nei cavi, e che i profili non c'entrino nulla.
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
FrancYescO
01-11-2013, 07:08
L'attenuazione non è tutto.....
Nel tuo caso il problema è l'accoppiata attenuazione/margine di rumore: a 5378 kbps di portante sei già a 9,7 di snrm, anche se scendi a 6db più di una 7 mega non potresti ottenere, almeno con quel profilo.....
io con l'accoppiata margine/rumore di andrew sono ben oltre i 10MB in ADSL2+... non ho avuto conferma da lui che sia in questa modulazione, ma per me dovrebbe raggiungere almeno il doppio della portante di 5MB
se la telecom non riesce a venire a capo del perchè sei cosi basso il mio consiglio è di tornare alla 7MB e farti impostare un profilo a 6db.... e se serve ci metti anche mano tu con telnet tanto dovresti raggiungere la stessa portante, attivare la 10MB serve per andare oltre gli 8MB, ai quali tu non sembra riesca ad arrivare
antonioman86
01-11-2013, 07:16
Lan Tx : 33081285
Lan Rx : 21436333
ADSL Tx : 16801521
ADSL Rx : 27043021
CRC Up : 2396
FEC Up : 38887
HEC Down : 974
SNR Down : 12.5
Salve, qualcuno mi può dire che ne pensate di questo profilo?
E' migliorabile da Telecom?
Da Asus DSL-N55U sono a +5 di aggiustamento stabilità..
Grazie
sono in adsl 2 +....ora col telnet sto a 7.5 mb ma snr è pericolosamente a 3.1.....aspettiamo questa bonifica del profilo o qualche santo in telecom...grazie
FrancYescO
01-11-2013, 10:41
Lan Tx : 33081285
Lan Rx : 21436333
ADSL Tx : 16801521
ADSL Rx : 27043021
CRC Up : 2396
FEC Up : 38887
HEC Down : 974
SNR Down : 12.5
Salve, qualcuno mi può dire che ne pensate di questo profilo?
E' migliorabile da Telecom?
Da Asus DSL-N55U sono a +5 di aggiustamento stabilità..
Grazie
Puoi chiedere che ti inpostino il profilo 6db stesso in telecom in modo che non devi essere tu a modificare l'snr, alla fine portante massima (della 10mb) gia la prendi
salve qualcuno sa dirmi cosa devo dire al 191 per farmi impostare sta benedetta connessione in fast con snr 6db siain up che down? (ho un utenza business) e piu di un anno che ci provo ma appena gli dico qualcosa si impappinano attaccando per eviatre figure di m.... che scandalo!
antonioman86
01-11-2013, 18:02
Puoi chiedere che ti inpostino il profilo 6db stesso in telecom in modo che non devi essere tu a modificare l'snr, alla fine portante massima (della 10mb) gia la prendi
Ok.. anche se mi hanno detto che la 10 mega non ha profili a 6dB ma solo 12dB adattavi..
Quindi in attesa e nella speranza che in un futuro remoto mettano la 20mega nella mia centrale resto così o torno alla 7 mega?
FrancYescO
01-11-2013, 18:06
Ok.. anche se mi hanno detto che la 10 mega non ha profili a 6dB ma solo 12dB adattavi..
Quindi in attesa e nella speranza che in un futuro remoto mettano la 20mega nella mia centrale resto così o torno alla 7 mega?
i profili 6dB (adattivi o forzati) ci sono per tutte le bande... peccato che probabilmente non sono su tutte le DSLAM a quanto pare
Giudica tu se vale davvero la pena pagare 4€/mese per avere 3MB in più (io dato il costo di 5€ della 20MB anche non potendola attivare, eviterei di spendere 4 per la 10) :D
salve qualcuno sa dirmi cosa devo dire al 191 per farmi impostare sta benedetta connessione in fast con snr 6db siain up che down? (ho un utenza business) e piu di un anno che ci provo ma appena gli dico qualcosa si impappinano attaccando per eviatre figure di m.... che scandalo!
Probabilmente hai beccato solo incapaci, è importante anche l'orario in cui chiami...o gli dici il nome del profilo da impostare o gli chiedi "un profilo fast a 6db" ma se è evidente che non ne trai vantaggi hanno anche ragione a non attivarlo
antonioman86
01-11-2013, 18:15
Giudica tu se vale davvero la pena pagare 4€/mese per avere 3MB in più (io dato il costo di 5€ della 20MB anche non potendola attivare, eviterei di spendere 4 per la 10) :D
Probabilmente hai beccato solo incapaci, è importante anche l'orario in cui chiami...o gli dici il nome del profilo da impostare o gli chiedi "un profilo fast a 6db" ma se è evidente che non ne trai vantaggi hanno anche ragione a non attivarlo
Sono d'accordo.. :D .. infatti mi serviva una persona lucida per confermarmelo.. ahaha..
Allora evito di dare fastidio all'assistenza, finisce sto mese e la disattivo... :D
i profili 6dB (adattivi o forzati) ci sono per tutte le bande... peccato che probabilmente non sono su tutte le DSLAM a quanto pare
il problema e che non so se il nome del profilo e lo stesso per i clienti business riguardo i vantaggi questo profilo lo avevo gia ( non si sa come per miracolo 2 anni fa poi ho cambiato operatore e sono ripassato in telecom)
e passo da 11 mega a 16 e da 0.60 in up come sono ora a 0.90/1.00
FrancYescO
01-11-2013, 22:28
il problema e che non so se il nome del profilo e lo stesso per i clienti business riguardo i vantaggi questo profilo lo avevo gia ( non si sa come per miracolo 2 anni fa poi ho cambiato operatore e sono ripassato in telecom)
e passo da 11 mega a 16 e da 0.60 in up come sono ora a 0.90/1.00
in prima pagina ci sono anche alcuni profili per clienti business, ma comunque mi sa ti impostano anche i residenziali... basta che becchi l'operatore giusto se li mette a provare e ti fai lasciare quello che ti piace di più
in prima pagina ci sono anche alcuni profili per clienti business, ma comunque mi sa ti impostano anche i residenziali... basta che becchi l'operatore giusto se li mette a provare e ti fai lasciare quello che ti piace di più
A me accade questo: spesso se faccio un test qui -> http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/
alla fine mi esce scritto che ho un contratto telecom business.
Se riavvio il modem mi appare semplicemente telecom italia. . bho'?. . :confused:
P.s.
E riguardo alla bonta' del test, mi pare molto veritiero.
Questo
http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/bimages/144193697.jpg (http://www.broadbandspeedchecker.co.uk)
E' quello appena fatto e visto che negli ultimi giorni andavo sempre a spulciare i valori del mio modem, son sempre piu' convinto che ho la portante bloccata a 15226.
In questi giorni faccio la prova del 9: acquisto un nuovo modem e se mi da gli stessi valori a distanza di giorni chiamo in telecom e . . . :boxe: :nonsifa: :huh: :mad:
E di contro la loro risposta: :ahahah:
Ragazzi ma per farmi settare il profilo 6db SNR è sufficiente chiamare il 187 e parlare con l'assistenza tecnica? devo esplicitamente richiedere "profilo 6db SNR"? Si paga qualcosa in più? Ogni volta che ho chiamato il 187 mi hanno sempre passato operatori che astento sapevano la differenza tra una porta usb e ethernet...
Ragazzi ma per farmi settare il profilo 6db SNR è sufficiente chiamare il 187 e parlare con l'assistenza tecnica? devo esplicitamente richiedere "profilo 6db SNR"? Si paga qualcosa in più? Ogni volta che ho chiamato il 187 mi hanno sempre passato operatori che astento sapevano la differenza tra una porta usb e ethernet...
Si, basta chiamare il 187 pulsante 2 della tastiera.
In prima pagina ci sono diversi profili con l'SNR a 6 db, quindi dovresti:
- o gia' sapere che tipo di profilo voler caricare
- o trovare l'operatore gentile che te ne prova diversi.
La cosa fondamentale e' (purtroppo), trovarne uno gentile e competente sopratutto :rolleyes:
P.s.
Non si paga nulla in piu', tranquillo.
Si, basta chiamare il 187 pulsante 2 della tastiera.
In prima pagina ci sono diversi profili con l'SNR a 6 db, quindi dovresti:
- o gia' sapere che tipo di profilo voler caricare
- o trovare l'operatore gentile che te ne prova diversi.
La cosa fondamentale e' (purtroppo), trovarne uno gentile e competente sopratutto :rolleyes:
P.s.
Non si paga nulla in piu', tranquillo.
Grazie sei molto gentile, me ne consigli uno in particolare tra gli interleaved?
Grazie sei molto gentile, me ne consigli uno in particolare tra gli interleaved?
Prego, non c'e' di che.
Non ce ne e' uno da consigliare, bisogna vedere come si comporta sulla tua linea.
Sulla mia una volta il tecnico ha fatto diverse prove con diversi profili, dicendomi che ero al massimo consentito.
Volendo migliorare e per non sentirmi dire che i problemi sono legati al mio appartamento, ho pulito e isolato le prese di casa, tolto un filtro dalla presa principale e collegato il solo cavo del modem, messo un filtro nuovo su una presa secondaria e sembra risolto qualcosa, anche se pero' aggancio sempre e solo 15226 di portante.
Mi sono messo in testa allora di cambiare router cosicche' se i valori son sempre questi, posso chiamare i signori della telecom e dirgli che l'unica cosa che posso cambiare e' casa dove abito. . .
Sono convinto infatti che ho la portante bloccata a 15226.
Al massimo posta qui i tuoi valori di linea perche' ci sono utenti piu' preparati di me a consigliarti un profilo piuttosto che un altro, ok? ;)
Un salutone :)
Prego, non c'e' di che.
Non ce ne e' uno da consigliare, bisogna vedere come si comporta sulla tua linea.
Sulla mia una volta il tecnico ha fatto diverse prove con diversi profili, dicendomi che ero al massimo consentito.
Volendo migliorare e per non sentirmi dire che i problemi sono legati al mio appartamento, ho pulito e isolato le prese di casa, tolto un filtro dalla presa principale e collegato il solo cavo del modem, messo un filtro nuovo su una presa secondaria e sembra risolto qualcosa, anche se pero' aggancio sempre e solo 15226 di portante.
Mi sono messo in testa allora di cambiare router cosicche' se i valori son sempre questi, posso chiamare i signori della telecom e dirgli che l'unica cosa che posso cambiare e' casa dove abito. . .
Sono convinto infatti che ho la portante bloccata a 15226.
Al massimo posta qui i tuoi valori di linea perche' ci sono utenti piu' preparati di me a consigliarti un profilo piuttosto che un altro, ok? ;)
Un salutone :)
Li ho postati nella pagina precedente, ma quindi sono loro a scegliere il migliore per me? Grazie ancora ciaooo!
Li ho postati nella pagina precedente, ma quindi sono loro a scegliere il migliore per me? Grazie ancora ciaooo!
C'e' il tecnico che va in centrale e fa i vari collegamenti di concerto con l'operatore davanti il monitor scegliendo il profilo piu' adatto (penso :stordita:), poi eventualmente chiamando e chiedendogli di impostartene un altro, in tempo reale vedi gia' come va la linea.
Se non e' subito, puoi rendertene conto navigandoci per qualche giorno e se non subisci cadute di linea, disconnessioni o problemi vari e hai migliorato in termini di ping, up e down e portante, allora puoi lasciare quello :D
In primis devi sapere che profilo hai caricato e da li cercare di migliorare.
A me ne han cambiati 3 e sempre uguale vado :stordita:
C'e' il tecnico che va in centrale e fa i vari collegamenti di concerto con l'operatore davanti il monitor scegliendo il profilo piu' adatto (penso :stordita:), poi eventualmente chiamando e chiedendogli di impostartene un altro, in tempo reale vedi gia' come va la linea.
Se non e' subito, puoi rendertene conto navigandoci per qualche giorno e se non subisci cadute di linea, disconnessioni o problemi vari e hai migliorato in termini di ping, up e down e portante, allora puoi lasciare quello :D
In primis devi sapere che profilo hai caricato e da li cercare di migliorare.
A me ne han cambiati 3 e sempre uguale vado :stordita:
Ci penserò bene allora :eek:
Non sai mai con chi hai a che fare chiamando il 187! :p
Flying Tiger
02-11-2013, 23:07
C'e' il tecnico che va in centrale e fa i vari collegamenti di concerto con l'operatore davanti il monitor scegliendo il profilo piu' adatto (penso :stordita:).....
Non c'e' nessun tecnico che va in centrale , il tecnico configuratore si connette in remoto tramite il terminale in intranet allo dslam di tua competenza e vede a schermo quali profili sono caricati e quindi selezionabili per la tipologia commerciale della tua linea , cioe' 7/10/20 Mega .
Inoltre , i profili che sono descritti nella prima pagina sono solo indicativi perche' come dicevo sopra l' applicabilita' o meno sulla nostra linea dipende da quali sono caricati sull' apparato in centrale , ad esempio nel mio caso la mia linea supporterebbe il profilo F177 target 6db ma sul mio apparato in centrale c'e' caricato solo il profilo F177 target 12db e quindi il primo , anche se nominalmente esiste tecnicamente parlando non e' applicabile .
:)
Non c'e' nessun tecnico che va in centrale , il tecnico configuratore si connette in remoto tramite il terminale in intranet allo dslam di tua competenza e vede a schermo quali profili sono caricati e quindi selezionabili per la tipologia commerciale della tua linea , cioe' 7/10/20 Mega .
Inoltre , i profili che sono descritti nella prima pagina sono solo indicativi perche' come dicevo sopra l' applicabilita' o meno sulla nostra linea dipende da quali sono caricati sull' apparato in centrale , ad esempio nel mio caso la mia linea supporterebbe il profilo F177 target 6db ma sul mio apparato in centrale c'e' caricato solo il profilo F177 target 12db e quindi il primo , anche se nominalmente esiste tecnicamente parlando non e' applicabile .
Quando son passato dalla 7 alla 20 mi avevano detto che un tecnico doveva andare in centrale a fare dei controlli o qualcosa di simile. . .
Quindi son rimasto con l'idea che c'e' un tecnico che fisicamente si reca in centrale per fare vari controlli e poi da l'ok all'operatore al terminale.
Ricordo anche che quando non andava tanto bene la mia linea, ero al telefono con un tecnico alla centrale fisicamente e questo che poi parlava con un altro cellulare con l'operatore al terminale.
Bho'? :stordita:
Quando son passato dalla 7 alla 20 mi avevano detto che un tecnico doveva andare in centrale a fare dei controlli o qualcosa di simile. . .
Quindi son rimasto con l'idea che c'e' un tecnico che fisicamente si reca in centrale per fare vari controlli e poi da l'ok all'operatore al terminale.
quando passi dalla 7 alla 20 mega solitamente ti devono cambiare fisicamente in centrale dal dslam atm a quello eth
quando passi dalla 7 alla 20 mega solitamente ti devono cambiare fisicamente in centrale dal dslam atm a quello eth
Ahh capisco. . . ecco perche' allora :D
Flying Tiger
03-11-2013, 08:37
Ma anche no , dipende dalla centrale e dallo dslam a cui sei attestato , nel senso che se sei a 7M ma su apparato in adsl2+ come ho visto in tanti casi sopratutto se risiedi in citta' per passarti alla 20M ci impiegano non piu' di qualche minuto visto che l' operazione si esegue in remoto da terminale .
Il cambio fisico della linea avviene nel caso si e' attestati su dslam adsl1 e per avere la 20M ti spostano su un' altro apparato che la supporta , per esempio il mio caso perche' hanno installato lo Huawei adsl2+ da qualche mese e con la 7M ero su un 'apparato Marconi ovviamente adsl1 .
Poi Kohai il discorso a cui ti riferisci e' diverso visto che parli di problemi sulla linea che a volte per essere risolti comprende l' intervento del tecnico in centrale , ma nel caso di cambio profilo non c'e' nessuna necessita' di questa operazione anche perche' il tecnico di centrale non ha accesso alla configurazione intesa come profilo della linea e di conseguenza non puo' variare nulla .
fabio336
03-11-2013, 09:04
Ma anche no , dipende dalla centrale e dallo dslam a cui sei attestato , nel senso che se sei a 7M ma su apparato in adsl2+ come ho visto in tanti casi sopratutto se risiedi in citta' per passarti alla 20M ci impiegano non piu' di qualche minuto visto che l' operazione si esegue in remoto da terminale .
Il cambio fisico della linea avviene nel caso si e' attestati su dslam adsl1 e per avere la 20M ti spostano su un' altro apparato che la supporta , per esempio il mio caso perche' hanno installato lo Huawei adsl2+ da qualche mese e con la 7M ero su un 'apparato Marconi ovviamente adsl1 .
Ci sono anche dslam atm con piastre adsl2+ :)
anche in questo caso il cambio del dslam è obbligatorio
FrancYescO
03-11-2013, 09:46
Ci sono anche dslam atm con piastre adsl2+ :)
anche in questo caso il cambio del dslam è obbligatorio
e perché dovrebbe essere obbligatorio se già sei su una ATM che supporta 20MB? :rolleyes:
Quando io sono passato dalla 7 alla 10,poi alla 20 (per poi andare di 24 con Tiscali xD) ci hanno sempre messo qualche minuto per farmi il cambio, in centrale sia ATM che ETH arrivano fino a 20MB/s
fabio336
03-11-2013, 09:52
e perché dovrebbe essere obbligatorio se già sei su una ATM che supporta 20MB? :rolleyes:
Quando io sono passato dalla 7 alla 10,poi alla 20 (per poi andare di 24 con Tiscali xD) ci hanno sempre messo qualche minuto per farmi il cambio, in centrale sia ATM che ETH arrivano fino a 20MB/s
Perchè la vendibilità della 20 mega su quel tipo di dslam è chiusa da molti anni
infatti dicevo "solitamente" :)
FrancYescO
03-11-2013, 18:57
Perchè la vendibilità della 20 mega su quel tipo di dslam è chiusa da molti anni
Non vorrei andare errato ma da me l'hanno attivata a marzo di quest'anno oppure del 2012... Poi se non la vendono è un'altro discorso e non lo so :D
fabio336
03-11-2013, 19:48
Non vorrei andare errato ma da me l'hanno attivata a marzo di quest'anno oppure del 2012... Poi se non la vendono è un'altro discorso e non lo so :D
Vuol dire che ti trovavi già su un dslam ethernet
a volte questi spostamenti da dslam atm a ethernet (ribaltamenti) li fanno anche senza alcuna richiesta, magari solo per desaturare il vecchio dslam atm
ad occhio vedendo un tuo vecchio screen con i dati della linea dovresti trovarti su un dslam huawei
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39508480#post39508480
valore output power sballato su probabile router adsl con chipset broadcom
Ciao ragazzi, mi sto addentrando tra tutte le sigle per vedere se il passaggio da Alice 7 Mega ad Alice 10 o 20 Mega mi conviene o meno. Poiché sto pagando un vecchio telefono analogico (non utilizzato) + modem (che non uso)...restituendo questi mi pago l'upgrade, ma solo se conviene.
Da Telnet con comando "adslctl info --stats":
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: ShowtimeRetrain Reason: 8000
Channel: FAST, Upstream rate = 476 Kbps, Downstream rate = 8126 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Channel: Fast
Trellis: U: ON /D: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 16.8 29.7
Attn(dB): 23.0 15.1
Pwr(dBm): 19.4 12.3
Max(Kbps): 18480 995
Rate (Kbps): 8126 476
Non mi pare di essere messo malissimo.
Dai test sulla connessione viaggio sempre sui 6.80/85 su 7.
Mi incuriosisce il: Max(Kbps): 18480 995, dovrei agganciare 18 su 20 circa?
Sia in ATM che ETH sono migrabile sino a 20 Mega.
Semaforo giallo no.
Stato attivo.
Tecnologia su DSLAM ATM ALCATEL, ETH ALCATEL.
Evito di dire la zona per privacy. :)
Grazie in anticipo ragazzi :)
FrancYescO
04-11-2013, 12:24
Vuol dire che ti trovavi già su un dslam ethernet
a volte questi spostamenti da dslam atm a ethernet (ribaltamenti) li fanno anche senza alcuna richiesta, magari solo per desaturare il vecchio dslam atm
ad occhio vedendo un tuo vecchio screen con i dati della linea dovresti trovarti su un dslam huawei
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=39508480#post39508480
valore output power sballato su probabile router adsl con chipset broadcom
questo è quello che avevo (ora sono con tiscali, e globespan) in centrale
http://img833.imageshack.us/img833/7212/ubrg.png
quello che volevo dire era che l'ATM 20MB mi sembra non fosse attiva se non dopo marzo 2012 o 2013
per quanto riguarda i valori, si, a volte sballava e non si vedevano nell'interfaccia il router era l'AGA di alice con firmware USR9108.
Mi incuriosisce il: Max(Kbps): 18480 995, dovrei agganciare 18 su 20 circa?
Esatto :D giudica di conseguenza, 18/20 non sono male, io il passaggio lo farei, poi dipende cosa serve a te :)
Esatto :D giudica di conseguenza, 18/20 non sono male, io il passaggio lo farei, poi dipende cosa serve a te :)
Grazie! :)
Beh onestamente per uso casalingo, ma con molto streaming eseguito da una persona in casa, non mi trovo male con la 7 Mega, mi urta non poco i 480 kbps in UP, moltiplicare per due sarebbe già qualcosa in previsione piccolo cloud "home", nulla di professionale.
Spendo 11€ bimestre per apparecchi che non uso (colpa del vecchio in casa), andrei a spendere 10.10€/bimestre per 20 Mega, ma migliorando molto la linea. Hanno speso per anni più del necessario per niente, ora si spende per utilità. Anche perché in futuro metto su altro hardware. :)
Grazie!!! :D :)
fabio336
04-11-2013, 12:32
questo è quello che avevo (ora sono con tiscali, e globespan) in centrale
http://img833.imageshack.us/img833/7212/ubrg.png
quello che volevo dire era che l'ATM 20MB mi sembra non fosse attiva se non dopo marzo 2012 o 2013
Quei dati a volte non sono molto precisi
ad esempio nella mia centrale il dslam atm è un alcatel mentre il file xls telecom indica un Siemens :)
comunque devi far riferimento alla vendibilità del sito della telecom
per quanto riguarda i valori, si, a volte sballava e non si vedevano nell'interfaccia il router era l'AGA di alice con firmware USR9108.
allora è probabile che l'errore di lettura sia dovuto a quello
devil_mcry
04-11-2013, 12:36
oggi il tecnico telecom mi ha chiamato e mi ha detto che ci sono i valori della linea sballata
attenuazione linea 12db 8db
snr 6 db 7.8 db
portante agganciata 18800 e 1164
chissà se si sono accorti che ho troppo rumore sulla linea...
FrancYescO
04-11-2013, 12:38
Quei dati a volte non sono molto precisi
ad esempio nella mia centrale il dslam atm è un alcatel mentre il file xls telecom indica un Siemens :)
comunque devi far riferimento alla vendibilità del sito della telecom
a me sembra combaci tutto con gli xls, e la vendibilità della 20Mega è inziata appunto nel periodo che dicevo!
FrancYescO
04-11-2013, 12:52
Ok sono andato a trovarmi la conferma, il mio 2012 su un grafico (da notare il periodo subito dopo l'attivazione della 20MB in cui agganciavo a 22 poi svaniti nel nulla) :D
http://img811.imageshack.us/img811/7587/pwsf.png
Ho attivato sia 10 che 20MB appena vista la vendibilità, come vedi la 10 è stata attivata a marzo e la 20 un mese dopo
fabio336
04-11-2013, 13:16
Ok sono andato a trovarmi la conferma, il mio 2012 su un grafico (da notare il periodo subito dopo l'attivazione della 20MB in cui agganciavo a 22 poi svaniti nel nulla) :D
http://img811.imageshack.us/img811/7587/pwsf.png
Ho attivato sia 10 che 20MB appena vista la vendibilità, come vedi la 10 è stata attivata a marzo e la 20 un mese dopo
Ho trovato un vecchio file xls gen 2012:
centrali attive eth:
www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=58a3c53b-fdf8-471f-b74f-97a260a42240&groupId=10165
la tua centrale deve avere un dslam ethernet da molti anni :D
per quanto riguarda l'errore del produttore del dslam facevo riferimento alla mia centrale, ma sono sicuro che ce ne sono anche altre
FrancYescO
04-11-2013, 13:51
oggi il tecnico telecom mi ha chiamato e mi ha detto che ci sono i valori della linea sballata
attenuazione linea 12db 8db
snr 6 db 7.8 db
portante agganciata 18800 e 1164
chissà se si sono accorti che ho troppo rumore sulla linea...
cioè dopo che ti hai modificato l'snr ti hanno chiamato? O.o comunque in effetti con quell'attenuazione dovresti agganciare portante massima
Ho trovato un vecchio file xls gen 2012:
centrali attive eth:
www.wholesale.telecomitalia.com/it/c/document_library/get_file?uuid=58a3c53b-fdf8-471f-b74f-97a260a42240&groupId=10165
la tua centrale deve avere un dslam ethernet da molti anni :D
per quanto riguarda l'errore del produttore del dslam facevo riferimento alla mia centrale, ma sono sicuro che ce ne sono anche altre
a sto punto chissà perché non mi permettevano di attivarla prima..
devil_mcry
04-11-2013, 13:55
cioè dopo che ti hai modificato l'snr ti hanno chiamato? O.o comunque in effetti con quell'attenuazione dovresti agganciare portante massima
non aggancio portante massima per la linea disturbata probabilmente, ma il punto è che ok, dovrei andare al max ma si pongono questo dilemma 5 mesi dopo l'attivazione della linea?
cmq domani vedremo che mi raccontano
Oggi mi hanno attivato la 20 mega (richiesta come upgrade dalla 7 mega) con attenuazione 20db e snr 12db, il problema e' che di portante mi ritrovo con solo 12 mega in down e 0,7 in up. Esiste un profilo del genere?
FrancYescO
04-11-2013, 22:27
Oggi mi hanno attivato la 20 mega (richiesta come upgrade dalla 7 mega) con attenuazione 20db e snr 12db, il problema e' che di portante mi ritrovo con solo 12 mega in down e 0,7 in up. Esiste un profilo del genere?
Non credo :rolleyes: fallo presente che qualcosa dovran pure combinare, l'attenuazione è buona
Non credo :rolleyes: fallo presente che qualcosa dovran pure combinare, l'attenuazione è buona
e' quello che penso anch'io, può essere che avendomela attivata solo da poche ore magari devono ancora "settarla" per bene? o almeno e' quello che spero perché di perdere la testa con call center dove spesso e volentieri ti rispondono stranieri e dover parlare di questioni tecniche non e' proprio il massimo.
p.s. esistono altri canali oltre al call center per interfacciarsi con loro? tipo mail o tramite la mia area privata dal sito telecom?
FrancYescO
04-11-2013, 22:46
e' quello che penso anch'io, può essere che avendomela attivata solo da poche ore magari devono ancora "settarla" per bene? o almeno e' quello che spero perché di perdere la testa con call center dove spesso e volentieri ti rispondono stranieri e dover parlare di questioni tecniche non e' proprio il massimo.
p.s. esistono altri canali oltre al call center per interfacciarsi con loro? tipo mail o tramite la mia area privata dal sito telecom?
inizialmente ci credevo nel fatto che dovevano "settarla" poi ho capito che loro non fanno altro (molto probabilmente in automatico dopo la richiesta) che attivarti il profilo 20MB standard e poi tanti saluti
puoi aprire segnalazioni tecniche stesso dall'area clienti online ed anche utilizzare la chat (mi sembra il tutto funzioni solo con internet explorer) ma son leeenti, e spesso non risolvono nemmeno niente.
io utilizzavo l'app 187 mi sembra nel tab assistenza potevi farti chiamare, e se non sbaglio ti collegavano subito con l'operatore, in ogni caso stranieri al 187 non mi han mai risposto :rolleyes:
io utilizzavo l'app 187 mi sembra nel tab assistenza potevi farti chiamare, e se non sbaglio ti collegavano subito con l'operatore
questo sempre dall'area clienti del sito telecom?
in ogni caso stranieri al 187 non mi han mai risposto :rolleyes:
a me oggi mi ha chiamato proprio un'operatrice straniera, evidentemente (lo spero) chiamando il 187 opzione 2 rispondono tecnici italiani
FrancYescO
04-11-2013, 22:59
questo sempre dall'area clienti del sito telecom?
dall'app per iPhone (non so se c'è anche per android), l'ho scritto, dall'area clienti sul sito desktop mi sembra non ci sia quest'opportunità
a me oggi mi ha chiamato proprio un'operatrice straniera, evidentemente (lo spero) chiamando il 187 opzione 2 rispondono tecnici italiani
probabilmente al commerciale ci sono gli stranieri
dall'app per iPhone (non so se c'è anche per android), l'ho scritto, dall'area clienti sul sito desktop mi sembra non ci sia quest'opportunità
probabilmente al commerciale ci sono gli stranieri
Grazie, vedrò un po' cosa riesco a risolvere in questo mese gratis altrimenti torno alla 7 mega, anche perché ho sottoscritto la 20 mega in quanto pensavo (e ne sono tuttora convinto) di poter agganciare 17/18 mega in down e un mega in up. Se non dovessi riuscirci tornerò a disturbarvi :) .
Per una 20 mega interleaved che profilo mi consigliate di richiedere? Leggo in prima pagina che i consigliati sono i141 e i184 entrambi a 6db. Io attualmente ho una 20 mega che pero' aggancia una portante poco sotto i 12 mega in down e 0,7 in up con snr settato a 12db, se volessi farmi aumentare la portante ma facendomi lasciare l'snr a 12, che profilo dovrei chiedere? Infine vi chiedo, se riuscissi ad ottenere la stessa portante sia con un profilo a 6db che a 12 db (sempre se sia possibile), sarebbe da preferire quello a 12, giusto? Spero di esser stato chiaro, grazie.
Per una 20 mega interleaved che profilo mi consigliate di richiedere? Leggo in prima pagina che i consigliati sono i141 e i184 entrambi a 6db. Io attualmente ho una 20 mega che pero' aggancia una portante poco sotto i 12 mega in down e 0,7 in up con snr settato a 12db, se volessi farmi aumentare la portante ma facendomi lasciare l'snr a 12, che profilo dovrei chiedere? Infine vi chiedo, se riuscissi ad ottenere la stessa portante sia con un profilo a 6db che a 12 db (sempre se sia possibile), sarebbe da preferire quello a 12, giusto? Spero di esser stato chiaro, grazie.
Ma i tuoi attuali valori di linea quali sono?
i valori della 20 mega sono:
portante 11827 - 721
snr 12.0 - 12.0
attenuazione 20.0 - 14.7
quando avevo la 7 mega agganciavo portante piena sia in down che in up e avevo l'snr a 18/19, mentre l'attenuazione era sempre 20 db
FrancYescO
05-11-2013, 13:03
sono alla pagina dietro
è certo che ti conviene tenere 12dB di snr se si riuscisse ad aumentare la portante senza toccare SNR, ma questo è possibile solo se ti hanno limitato la banda, spesso per aumentarla bisogna sacrificare un pò di margine, il mio consiglio è di chiedere profilo i184, se non c'è vai di i141
se poi vedi che con questi profili sei al massimo della portante (ma non credo) allora chiedi di provare un profilo a 9dB
dati i valori attuali una motivazione per cui agganci così basso sarebbe che hai un profilo con rate bloccato... ma mi sembra strano a quella velocità, quindi prova quei profili così si esclude un problema di profilo
ma aspetta... sei in modulazione ADSL2+?
ma aspetta... sei in modulazione ADSL2+?
si
FrancYescO
05-11-2013, 13:12
si
allora niente.. chiama per chiedere quei profili e vedi se cambi portante agganciata :)
allora niente.. chiama per chiedere quei profili e vedi se cambi portante agganciata :)
ok grazie, cercherò di farmi capire :)
.....
dati i valori attuali una motivazione per cui agganci così basso sarebbe che hai un profilo con rate bloccato... ma mi sembra strano a quella velocità...
Infatti non è bloccato, se lo fosse l'snrm sarebbe più alto di 12db....
Per me è solo una linea sfortunata (interferenze? impianto telefonico non a posto?), comunque un profilo 6db dovrebbe migliorare non poco la situazione.
FrancYescO
05-11-2013, 13:42
Infatti non è bloccato, se lo fosse l'snrm sarebbe più alto di 12db....
Per me è solo una linea sfortunata (interferenze? impianto telefonico non a posto?), comunque un profilo 6db dovrebbe migliorare non poco la situazione.
invece no, possono metterti anche 2db di margine, se sei bloccato sul downstream agganci a quello che vogliono loro oltre non ci vai
interferenze e problemi di impianto si riscontrano direttamente nei valori di snr e attenuazione, ed in questo caso non sono male
Benjamin Reilly
05-11-2013, 15:49
oggi mi è stata recapitata la crimpatrice: ho preso il cavo ethernet straigh through ho eliminato da un capo l'rj45 ho invertito i fili e l'ho tramutato in cavo crossover crimpando un spina rj45 nuova (dopo 3 tentativi dovuti all'inesperienza).
pare che le pagine web appaiano più velocemente, e non ho notato il presentarsi saltuario di saturazione....
fabio336
05-11-2013, 16:14
invece no, possono restorti anche 2db di margine, se sei bloccato sul downstream agganci a quello che vogliono loro oltre non ci vai
interferenze e problemi di impianto si riscontrano direttamente nei valori di snr e attenuazione, ed in questo caso non sono male
L'snrm non si imposta...
Forse ti confondi con il target noise
Per il resto quoto Rodig
Benjamin Reilly
05-11-2013, 16:22
come faccio a sapere se la modulazione adsl2+ è adottabile? io l'ho richiesta mi hanno chiesto autorizzazione al commerciale e poi mi hanno detto di cambiare modem router dall'attuale alice gate 2 plus wi-fi al modello nuovo, ma il mio modello già supporta l'adsl2+
Ho sempre pensato di avere una buona linea. Con la 7 mega (ok e' meno esigente della 20 mega ;) ) non ho mai avuto problema, snr sempre fisso su 18/19 idem l'attenuazione sui 20db e soprattutto la portante agganciava sempre il massimo e ciliegina sulla torta :) , pochissime disconnessioni. Quindi non penso sia questione di linea, boh.
FrancYescO
05-11-2013, 17:51
L'snrm non si imposta...
Forse ti confondi con il target noise
sono valori collegati.. se non proprio gli stessi.. però si alla fine mi riferivo al noise.
per il resto da esperienza che ho avuto ci tanti altri valori che fanno diminuire la portante, in primis coding gain e qualification mode che vengono spesso decisi autonomamente dal router e sinceramente non so se vengono definiti anche nei profili.
fabio336
05-11-2013, 18:51
Ho sempre pensato di avere una buona linea. Con la 7 mega (ok e' meno esigente della 20 mega ;) ) non ho mai avuto problema, snr sempre fisso su 18/19 idem l'attenuazione sui 20db e soprattutto la portante agganciava sempre il massimo e ciliegina sulla torta :) , pochissime disconnessioni. Quindi non penso sia questione di linea, boh.
18 19 dB per una 20 Mega (portante massime di 22239Kbps) sono un pò pochini
bisogna averne almeno 25 :) e poi far scendere sotto i 6dB l'snrm tramite il router
18 19 dB per una 20 Mega (portante massime di 22239Kbps) sono un pò pochini
bisogna averne almeno 25 :) e poi far scendere sotto i 6dB l'snrm tramite il router
Ho appena finito di parlare con un tecnico telecom molto gentile ma non molto competente. Detto ciò, dopo un paio di tentativi mi ha impostato un profilo a 15346 in down e 920 in up con snr che oscilla a cavallo dei 7db e con attenuazione invariata a 20db dicendomi, ovviamente, che questo e' il massimo che posso ottenere. Purtroppo non ha saputo dirmi che profilo avessi prima e soprattutto che profilo sia questo. Io comunque non sono pienamente soddisfatto, penso che potrei agganciare di più e faro' un nuovo tentativo nei prossimi giorni (dopo aver valutato se questo profilo e' stabile), ho ragione o secondo voi sono troppo ottimista?
fabio336
05-11-2013, 19:19
Ho appena finito di parlare con un tecnico telecom molto gentile ma non molto competente. Detto ciò, dopo un paio di tentativi mi ha impostato un profilo a 15346 in down e 920 in up con snr che oscilla a cavallo dei 7db e con attenuazione invariata a 20db dicendomi, ovviamente, che questo e' il massimo che posso ottenere. Purtroppo non ha saputo dirmi che profilo avessi prima e soprattutto che profilo sia questo. Io comunque non sono pienamente soddisfatto, penso che potrei agganciare di più e faro' un nuovo tentativo nei prossimi giorni (dopo aver valutato se questo profilo e' stabile), ho ragione o secondo voi sono troppo ottimista?
Tutto giusto (circa 2Mbps di portante ogni 3dB di snrm)
se la linea è stabile e pretendi di più inizia a far scendere l'snrm al di sotto di 6dB. Se il rumore sulla linea è lineare non avrai problemi :)
se la linea è stabile e pretendi di più inizia a far scendere l'snrm al di sotto di 6dB. Se il rumore sulla linea è lineare non avrai problemi :)
Quindi dici che con profili a 6db non riuscirei ad agganciare di più? Inoltre per andare sotto i 6db posso farlo solo io tramite modem, telecom non hai profili con snr inferiore a 6db, giusto?
fabio336
05-11-2013, 19:29
Quindi dici che con profili a 6db non riuscirei ad agganciare di più?
il profilo a 6dB dovresti già averlo
basta vedere se subito dopo l'allineamento hai un snrm di 6dB-6.2dB
in UP la situazione quale è?
Inoltre per andare sotto i 6db posso farlo solo io tramite modem,
solo tramite il router
che router usi?
telecom non hai profili con snr inferiore a 6db, giusto?
giusto
in UP la situazione quale è?
l'snr e' 7db, identico sia in down che in up (o comunque varia di poco), l'attenuazione e' 20db in down e 14.7 in up
che router usi?
il router e' un vecchio atlantis con chipset trendchip, ma so già che non posso variare nulla... o almeno penso
fabio336
05-11-2013, 19:43
l'snr e' 7db, identico sia in down che in up (o comunque varia di poco), l'attenuazione e' 20db in down e 14.7 in up
il router e' un vecchio atlantis con chipset trendchip, ma so già che non posso variare nulla... o almeno penso
prenditi un router con chipset broadcom :)
se ne trovano buoni anche a 35€
per il fatto che ti prende subito 7dB dopo l'allineamento è strano
magari il profilo ha un INP strano
ma secondo me è il router :)
ne hai un diverso da provare al volo?
prenditi un router con chipset broadcom :)
se ne trovano buoni anche a 35€
sara' sicuramente la prossima spesa che faro', devo valutare per bene quale comprare
per il fatto che ti prende subito 7dB dopo l'allineamento è strano
magari il profilo ha un INP strano
me la spieghi meglio?
ma secondo me è il router :)
ne hai un diverso da provare al volo?
ho qualche dubbio anch'io sul router, purtroppo ho solo un vecchio modem alice che penso monti chipset broadcom ma non mi funziona... sarà morto di vecchiaia
fabio336
05-11-2013, 21:47
sara' sicuramente la prossima spesa che faro', devo valutare per bene quale comprare
bene :)
me la spieghi meglio?
Inpule noise protection tradotto = Protezione da disturbi impulsivi
si entra un pò nella teoria e sinceramente non sono in grado di spiegare cosa sia esattamente :)
in sostanza più è alto questo valore e meno portante si ha...
qui puoi trovare qualcosa di interessante:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2383092&page=7
:D
ho qualche dubbio anch'io sul router, purtroppo ho solo un vecchio modem alice che penso monti chipset broadcom ma non mi funziona... sarà morto di vecchiaia
che modello è?
magari è solo l'alimentatore :)
che modello è?
magari è solo l'alimentatore :)
Non ricordo che modello e', e adesso non mi va di aprire scatoloni per cercarlo :) , domani riprovo e nel caso ti faccio sapere. Grazie
FrancYescO
05-11-2013, 22:32
per farla breve... più INP equivale a più bit di parità, il che richiede anche più elaborazione per il controllo della parità (tempo che alcuni modem indicano come delay) il che si tramuta in valori di ping maggiori... non dovrebbe influire sulla portante agganciata (credo semplicemente che i bit di parità sarebbero poi da sottrarre alla portante).
con 20dB di attenuazione dovresti essere ben oltre i 15MB, tanto è vero che io con al momento con 27 di attenuazione (5 di snr) aggancio a 21MB, gli unici parametri che conosco che ti possono limitare (che credo vengano stabiliti in automatico dal router) son quelli che ho detto prima, sempre se non hai beccato uno di quei profili limitati a 15MB che, per mia esperianza, tendono spesso a mettere.
per farla breve... più INP equivale a più bit di parità, il che richiede anche più elaborazione per il controllo della parità (tempo che alcuni modem indicano come delay) il che si tramuta in valori di ping maggiori... non dovrebbe influire sulla portante agganciata (credo semplicemente che i bit di parità sarebbero poi da sottrarre alla portante).
ma e' un valore che posso vedere da qualche parte?
con 20dB di attenuazione dovresti essere ben oltre i 15MB, tanto è vero che io con al momento con 27 di attenuazione (5 di snr) aggancio a 21MB, gli unici parametri che conosco che ti possono limitare (che credo vengano stabiliti in automatico dal router) son quelli che ho detto prima, sempre se non hai beccato uno di quei profili limitati a 15MB che, per mia esperianza, tendono spesso a mettere.
secondo te come potrei e cosa dovrei fare per provare ad ottenere almeno 18 mega in down e un mega in up? potrebbe avere un ruolo anche il router?
fabio336
05-11-2013, 22:50
scusa,
dove prendi queste informazioni?
Pippowsky
05-11-2013, 23:01
ma e' un valore che posso vedere da qualche parte?
secondo te come potrei e cosa dovrei fare per provare ad ottenere almeno 18 mega in down e un mega in up? potrebbe avere un ruolo anche il router?
secondo me l'unica cosa da fare e' prendere un modem con chipset broadcom (non hai un vicino di casa o conoscente che ti puo' prestare un router alice moderno tipo thomson?)
per quel che riguarda l'attenuazione, i modem atlantis (e in generale tutti quelli con trendchip) tendono ad essere "buoni" nel valutarla, cioe' se colleghi un modem atlantis alla tua linea vedrai che magicamente i db di attenuazione lieviteranno verso i 26 o piu', che poi e' l'attenuazione vera della tua linea e circa il doppio di quella in up.
ad es. sulla mia linea ho 27 di att. con modem broadcom, con atlantis ad esempio ho magicamente 20db :) con la differenza che il broad anche se con "maggiore attenuazione" si allinea piu' alto del trend.
ad es. sulla mia linea ho 27 di att. con modem broadcom, con atlantis ad esempio ho magicamente 20db :) con la differenza che il broad anche se con "maggiore attenuazione" si allinea piu' alto del trend.
Quindi fatemi capire, potrei collegare un modem con chipset broadcom e (se i valori migliorano) richiamare telecom avendo la speranza che mi settino un profilo migliore? o sto dicendo una cavolata? Oppure il semplice fatto di utilizzare un chipset broadcom mi potrebbe migliorare la portante e l'snr senza l'intervento di telecom?
Pippowsky
05-11-2013, 23:39
Quindi fatemi capire, potrei collegare un modem con chipset broadcom e (se i valori migliorano) richiamare telecom avendo la speranza che mi settino un profilo migliore? o sto dicendo una cavolata? Oppure il semplice fatto di utilizzare un chipset broadcom mi potrebbe migliorare la portante e l'snr senza l'intervento di telecom?
senza cambiare profilo io ho differenza di piu' di un mega a favore del broadcom...poi il profilo "migliore" per chi vuole piu' portante e' sempre l'i141 per l'interleaved, e te lo consiglio in ogni caso
poi il profilo "migliore" per chi vuole piu' portante e' sempre l'i141 per l'interleaved, e te lo consiglio in ogni caso
oggi ho provato a farmi impostare uno tra l'i141 e l'i184, ma l'operatrice non sapeva di cosa stessi parlando... riproverò
FrancYescO
06-11-2013, 01:53
scusa,
dove prendi queste informazioni?
qui c'è un po di roba: http://www.scholarpedia.org/article/Digital_subscriber_line_(DSL)
per il resto esperienze che ho fatto io :D
di solito i modem ti permettono di variare snrm, al massimo il trellis, l'unico che ho visto avere un meu avanzato di tweak (e che uso attualmente) è lo Xavi 7968 (e quelli con lo stesso chipset) qui uno screen di tutti i valori che permette di variare... molti non sono riuscito a capire a cosa servano:
http://img17.imageshack.us/img17/6471/8i7b.png
bhè questa allora potrebbe essere la semplice motivazione del perchè agganci poco nonostante l'attenuazione "buona" :D
venuto ora tecnico telecom ...ora ho a 10 mb una velocità di 4,5 mb e snr a 12. e attenuazione 27...proverannoa cambiare porta in centrale ,comunque mi anticipano che più di 7 mb non potrò andare.....tanto vale tornare ai 7 mb e poi operrae col telnet!!!!
dato che cambiando porta in centrale la velocità addirittura peggiorava il Tecnico Telecom ,che finora aveva detto che la linea era pulita e che tutto dipendeva dalla centrale , ora mi dice - non so con quale senno e mi sa xchè non sa più cosa dire- che il problema è sicuramente nell'impianto a casa ( ...guarda caso è sempre lo stesso che il 18.10.13 nel riparare la linea telefonica aveva smanettato con lo scotch sui doppini a casa con risultato che la 7 mb piena mi era crollata a 4,5!!!...mi sa che il simpaticone ha fatto un casino sulla linea di casa...o no? Venerdì il responso...)
...mi sa che il simpaticone ha fatto un casino sulla linea di casa...o no? Venerdì il responso...)
Se hai questo dubbio collega il modem al doppino che ti entra in casa (non alla prima presa, proprio al doppino, in modo da escludere qualsiasi interferenza dell'impianto)
se intendi aver staccato il filtro switch adsl + telefono e aver attacato direttamente e solo adsl alla presa di casa l'ho già fatto e i valori sono sempre quelli!!!grazie
se intendi aver staccato il filtro switch adsl + telefono e aver attacato direttamente e solo adsl alla presa di casa l'ho già fatto e i valori sono sempre quelli!!!grazie
No, non devi collegare il modem ad una presa, ma direttamente al doppino che ti entra in casa dall'esterno (di solito c'è una scatola in prossimità del portoncino d'ingresso)....
Ovviamente sarà un collegamente provvisorio, solo per escludere eventuali interferenze dell'impianto telefonico.
ci proverò stasera,grazie...ovviamente se i valori sono immutati = problema di casa mentre se salgono= problema centrale,vero?grazie
ci proverò stasera,grazie...ovviamente se i valori sono immutati = problema di casa mentre se salgono= problema centrale,vero?grazie
il contrario
Benjamin Reilly
06-11-2013, 11:30
No, non devi collegare il modem ad una presa, ma direttamente al doppino che ti entra in casa dall'esterno (di solito c'è una scatola in prossimità del portoncino d'ingresso)....
Ovviamente sarà un collegamente provvisorio, solo per escludere eventuali interferenze dell'impianto telefonico.
ascolta io ho collegato il modem tramite presa tripolare in altro ingresso: questo tipo di marchingegno è costituito da un dispositivo principale a cui è collegabile superiormente quello telefonico sempre tripolare....
come beneficio mi pare di ave notato una diminuzione di decibel dell'SNR in upload a parità di banda nominale, tuttavia mi domando a seguito del tuo intervento se la vicinanza all'impianto principale risulterebbe vantaggioso.
FrancYescO
06-11-2013, 11:48
ascolta io ho collegato il modem tramite presa tripolare in altro ingresso: questo tipo di marchingegno è costituito da un dispositivo principale a cui è collegabile superiormente quello telefonico sempre tripolare....
come beneficio mi pare di ave notato una diminuzione di decibel dell'SNR in upload a parità di banda nominale, tuttavia mi domando a seguito del tuo intervento se la vicinanza all'impianto principale risulterebbe vantaggioso.
è certo che influisce, è comunque distanza in più che deve essere percorsa dal segnale, anche se personalmente il mio cavo dopo essere uscito dallo splitter che è a 5m dalla presa principale si fa buono un 20m per l'impianto di casa, per poi venir collegato con una prolunga RJ11 di una ventina di metri (di cui in realtà ne utilizzo la metà, il resto è piegata su se stessa) al modem ... il risultato è che i valori non cambiano di una virgola rispetto al collegamento alla presa principale (ovviamente escludendo il resto dell'impianto)
quindi direi che la lunghezza del percorso che fa in casa è molto relativa:p
Benjamin Reilly
06-11-2013, 12:00
è certo che influisce, è comunque distanza in più che deve essere percorsa dal segnale, anche se personalmente il mio cavo dopo essere uscito dallo splitter che è a 5m dalla presa principale si fa buono un 20m per l'impianto di casa, per poi venir collegato con una prolunga RJ11 di una ventina di metri (di cui in realtà ne utilizzo la metà, il resto è piegata su se stessa) al modem ... il risultato è che i valori non cambiano di una virgola rispetto al collegamento alla presa principale (ovviamente escludendo il resto dell'impianto)
quindi direi che la lunghezza del percorso che fa in casa è molto relativa:p
ok, quindi non dovrebbero sussistere inconvenienti; in questo caso il beneficio risulta dall'isolamento nel collegamento internet rispetto a quelli telefonici, che precedentemente condivideva tramite splitter e vicinanza.
utilizzare la spina tripolare rispetto all'rj11 è una soluzione migliorativa?
FrancYescO
06-11-2013, 12:17
ok, quindi non dovrebbero sussistere inconvenienti; in questo caso il beneficio risulta dall'isolamento nel collegamento internet rispetto a quelli telefonici, che precedentemente condivideva tramite splitter e vicinanza.
utilizzare la spina tripolare rispetto all'rj45 è una soluzione migliorativa?
Bhè le tripolari son state montate 20 anni fa, se le stan togliendo di mezzo qualche motivo ci sarà, partendo dal fatto che son brutte, e credo le RJ11 (l'RJ45 è quella ethernet) tendono ad arrugginirsi mooooolto meno
comunque sia chiaro, io ti ho lasciato l'esempio del mio impianto da cui ho tratto le mie conclusioni, nel tuo magari durante il percorso che fa il filo passa dietro un microonde (o anche più semplicemente di fianco ad un interruttore per le luci, l'azionamento di questi ultimi crea non pochi disturbi elettromagnetici) che gli sballa il segnale... io vedendo che non c'erano cambiamenti rispetto alla presa principale ho lasciato tutto com'era
Benjamin Reilly
06-11-2013, 12:29
bhè io ottengo generalmente ping 15 secondo test speetest.net in ethernet e stranamente in wi-fi raramente raggiungo 10 di ping come valore minimo x medesimo server.
le eventuali interferenze posso verificarle valutando qualche dato parametrico?
.....
come beneficio mi pare di ave notato una diminuzione di decibel dell'SNR in upload a parità di banda nominale....
Se l'snrm è diminuito (a parità di banda) la situazione è peggiorata....
FrancYescO
06-11-2013, 12:43
bhè io ottengo generalmente ping 15 secondo test speetest.net in ethernet e stranamente in wi-fi raramente raggiungo 10 di ping come valore minimo x medesimo server.
le eventuali interferenze posso verificarle valutando qualche dato parametrico?
stiamo parlando di pochi ms... ne va anche della bontà del router/switch, soprattutto se in wifi ti va meglio di ethernet
Benjamin Reilly
06-11-2013, 13:16
Se l'snrm è diminuito (a parità di banda) la situazione è peggiorata....
allora è strano perchè si consiglia di richiedere ai tecnici telecom profili in cui i db dell'SNR siano inferiori rispetto ai valori correnti.
FrancYescO
06-11-2013, 13:18
allora è strano perchè si consiglia di richiedere ai tecnici telecom profili in cui i db dell'SNR siano inferiori rispetto ai valori correnti.
Avevi fatto praticamente la stessa domanda...:rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40192307&postcount=842
scusate l'ignoranza ma come attacco il router materialmente al doppino ...senza il cavo del filtro del telefono?grazie
Benjamin Reilly
06-11-2013, 13:28
Avevi fatto praticamente la stessa domanda...:rolleyes:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40192307&postcount=842
lo so, ma le risposte sono quelle che interessano: risultano controverse.
se consiglio profili in cui i db risultano inferiori e poi sostengo che un valore db inferiore peggiora il risultato... quale di queste 2 affermazioni è vera?
scusate l'ignoranza ma come attacco il router materialmente al doppino ...senza il cavo del filtro del telefono?grazie
Dipende dal materiale che hai a disposizione....
Io a suo tempo collegai il doppino che mi entrava a casa a 2 metri d'altezza con un pezzo di cavetto telefonico (mediante un semplice mammut) ed all'altra estremità misi una presa telefonica per il collegamento al modem
se consiglio profili in cui i db risultano inferiori e poi sostengo che un valore db inferiore peggiora il risultato... quale di queste 2 affermazioni è vera?
In parole semplici a parità di portante è meglio avere un snrm alto, ma se vuoi una portante maggiore devi abbassare l'snrm (come avviene nel caso di passaggio di profilo da 12db a 6db)
FrancYescO
06-11-2013, 17:00
Confermo quello detto da Rodig.
le risposte non sono controverse, se vuoi più stabilità a discapito di portante chiedi un profilo con SNR alto, al contrario, con SNR più basso sei più a rischio errori/disconnessioni ma hai più portante.
Il tutto sta nel trovare il rapporto giusto che ti permette di arrivare al massimo della portante senza avere troppi errori/disconnessioni (e il profilo 6dB di snr lo riescono spesso a "supportare" tutti).
luis fernandez
08-11-2013, 12:15
ho telefonato al 187 per sapere che profilo tecnico ho attivato sulla mia linea e l'operatore ha detto che devo chiedere al reparto amministrativo...è cosi?
ho telefonato al 187 per sapere che profilo tecnico ho attivato sulla mia linea e l'operatore ha detto che devo chiedere al reparto amministrativo...è cosi?
no
Dany16vTurbo
08-11-2013, 13:13
Per prova ho fatto fare il passaggio dalla 20 alla 10 Mega, risultato? Portanti identiche :asd:
Oggi che è arrivato il il W8960 ho ritelefonato per fare un ultimo tentativo con la 20Mb, stimo a vedere
FrancYescO
08-11-2013, 13:32
Per prova ho fatto fare il passaggio dalla 20 alla 10 Mega, risultato? Portanti identiche :asd:
Oggi che è arrivato il il W8960 ho ritelefonato per fare un ultimo tentativo con la 20Mb, stimo a vedere
Se l'attenuazione non scende magie non possono farle :p .. Ma è strano, di solito non danno la possibilità di attivare la 20 se la linea non ti da una velocità decente
E per contratto mi sembra con la 20mb offrono 4 di banda garantita
habemus papam 10 mb!!!!
ecco valori
11610 kps 1022
27.5 17.2
12.2 12.9 snr
il primo tecnico aveva fatto un casino con scatola toppini...che dire?
forse con telnet guadagno qualcosa pure....vedremo.grazie
FrancYescO
08-11-2013, 17:14
habemus papam 10 mb!!!!
ecco valori
11610 kps 1022
27.5 17.2
12.2 12.9 snr
il primo tecnico aveva fatto un casino con scatola toppini...che dire?
forse con telnet guadagno qualcosa pure....vedremo.grazie
finalmente hanno cacciato il topo che stava rosicando il tuo doppino (giusto per curiosità il problema più esattamente non sai qual'era?) :D sei a portante massima, oltre serve solo che ti attivino la 20MB
con telnet non riesco a spremere nulla...forse sto già al top dei 10 alice?
con telnet non riesco a spremere nulla...forse sto già al top dei 10 alice?
in download sì.
grazie a tutti x i consigli:E' uscito fuori ,oltre vallo smanettamento toppini del tecnico, che uno dei 2 telefoni aveva anche un flasher/ring x deboli di udito (mia moglie)..a detta tecnici faceva da "tappo" (passatemi il ternmine"...può essere ma allora perchè prima dell'intervento del tecnico a cui è seguito il downgrade adsl alice 7mb prendeva sempre piena portante sempre con tale ringer?!
Ho richiamato questa sera e mi hanno detto che il profilo e l'i184, purtroppo pero' più di 15300 in dw e 920 in up difficilmente potrei agganciare anche se richiamerò la prossima settimana per fare delle prove visto che questa sera non era possibile. Il tecnico mi ha detto una cosa che non sapevo, ovvero che loro possono impostare profili anche al di sotto dei 6db, vi risulta?
FrancYescO
08-11-2013, 23:09
Ho richiamato questa sera e mi hanno detto che il profilo e l'i184, purtroppo pero' più di 15300 in dw e 920 in up difficilmente potrei agganciare anche se richiamerò la prossima settimana per fare delle prove visto che questa sera non era possibile. Il tecnico mi ha detto una cosa che non sapevo, ovvero che loro possono impostare profili anche al di sotto dei 6db, vi risulta?
Loro al call center non credo possano farlo... Forse accedendo direttamente alla piastra si... Comunque sotto i 6dB è raro che la linea regga senza errori... A te si dovrebbe capire il problema che ti fa agganciare così poco dato che l'attenuazione è buona
Loro al call center non credo possano farlo... Forse accedendo direttamente alla piastra si... Comunque sotto i 6dB è raro che la linea regga senza errori...
effettivamente il tecnico ha accennato a qualcosa sulla piastra, ma si capiva poco... si sentiva un rumore infernale :) , pero' mi sembra di aver capito che poteva farlo lui al momento, boh
agganciare così poco dato che l'attenuazione è buona
E' quello che vorrei capire anch'io :muro: . Io in casa ho solo una presa telefonica quindi da ottimizzare l'impianto vi e' ben poco, la linea l'ho sempre ritenuta buona in quanto i valori sono sempre stabili. Per quelle che sono le mie conoscenze non so cos'altro guardare se non il router, adesso ne utilizzo con chipset trendchip ma nella prossima settimana penso e spero di potermene procurare uno con chipset broadcom, faro' delle prove con quello e vedremo.
fabio336
08-11-2013, 23:25
Ho richiamato questa sera e mi hanno detto che il profilo e l'i184, purtroppo pero' più di 15300 in dw e 920 in up difficilmente potrei agganciare anche se richiamerò la prossima settimana per fare delle prove visto che questa sera non era possibile.
Hai il mio stesso profilo :)
Il tecnico mi ha detto una cosa che non sapevo, ovvero che loro possono impostare profili anche al di sotto dei 6db, vi risulta?non mi risulta
dovevi accettare e fare da cavia! :D
e guardando gli altri valori come sei messo? portante, snr, attenuazione
non mi risulta
dovevi accettare e fare da cavia! :D
io avevo accettato :D (d'altronde male che fosse andata sarei tornato indietro a 6db), ma stasera non gli era possibile farlo perché essendo passato alla 20 mega da meno di una settimana il terminale ancora non era aggiornato
fabio336
08-11-2013, 23:33
e guardando gli altri valori come sei messo? portante, snr, attenuazione
io ho 11.5dB di attenuazione
con la 7 mega ho sempre avuto un snrm superiore ai 25dB
prendo dai 19 ai 20 Mbps di portante
io avevo accettato :D (d'altronde male che fosse andata sarei tornato indietro a 6db), ma stasera non gli era possibile farlo perché essendo passato alla 20 mega da meno di una settimana il terminale ancora non era aggiornato
seeeee :sofico:
io ho 11.5dB di attenuazione
con la 7 mega ho sempre avuto un snrm superiore ai 25dB
prendo dai 19 ai 20 Mbps di portante
ah ok, sei fuori portata allora :D
seeeee :sofico:
Dici che non e' vero? a me sembrava un tecnico capace e disponibile. Magari per scrupolo la prossima settimana richiamo e vediamo un po', anche se poi tutto dipende da chi ti risponde :sperem:
fabio336
08-11-2013, 23:47
ah ok, sei fuori portata allora :D
e pensa che la mia linea è mezza sfigata
mi salvo giusto con l'attenuazione bassa :)
Dici che non e' vero? a me sembrava un tecnico capace e disponibile. Magari per scrupolo la prossima settimana richiamo e vediamo un po', anche se poi tutto dipende da chi ti risponde :sperem:
secondo me è solo una scusa (so come si lavora nei call center :sofico:)
io comunque prima di prendere altri provvedimenti ti consiglio di cambiare il router :)
i184 è un buon profilo
al limite c'è sempre il profilo i141 (sempre se è caricato sul dslam) che permette una portante leggermente più alta a discapito del ping
secondo me è solo una scusa (so come si lavora nei call center :sofico:)
a che pro, tanto valeva dire che non si poteva fare nulla e amen, boh
fabio336
08-11-2013, 23:56
a che pro, tanto valeva dire che non si poteva fare nulla e amen, boh
per evitare una figura di m-e-r-d-a :p
magari mi sbaglio, ma penso proprio di no :)
io comunque prima di prendere altri provvedimenti ti consiglio di cambiare il router :)
esatto, lo ordino in settimana (la prossima)
fabio336
08-11-2013, 23:56
esatto, lo ordino in settimana (la prossima)
cosa prendi di bello?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.