View Full Version : Profili ADSL Telecom
antonioman86
23-12-2015, 20:26
dipende sempre da quanto sei distante dalla centrale....
se sei vicino allora tutto OK, se sei lontano come me (>2km, attenuazione 35dB) è un inferno: navigazione semi-impossibile e continue disconessioni :cry:
a me hanno dato subito i 6dB e ormai è un mese che chiamo il 187 più volte al giorno ma nulla, incapacità e ignoranza ai massimi livelli.
ma poi cosa ci vuole a cambiare un profilo? schiacciare due pulsanti???
da quello che dicono al 187 sembra sia richiesta una laurea in Ing. Nucleare e 1000 ore di configurazione.... supporto clienti TIM da censura :mad:
per come la vedo io, la causa di questa mancata assistenza è abbastanza semplice: siccome noi siamo i numeri 1 in italia, stiamo passando la fibra, e la nostra adsl è fenomenale, allora quello che già è impostato di default deve essere per forza giusto per tutti, e non voglio pagare nessuno per ricontrollare quello che già ho fatto. e questo è quello che la stragrande maggioranza dei cosiddetti "grandi imprenditori" italiani hanno in testa, infatti la nostra economia nazionale fà faville... :D :cool:
Ni...
Dipende da che operatori ti trovi davanti..
Non tutti hanno la stessa preparazione o la stessa voglia di fare..
Io, in ADSL, con 32 dB di attenuazione riuscivo ad avere 18 mega con un TP-Link w8960n v5 ed snr a 2.5 dB forzato da telnet..(quando con il modem telecom prendevo 15 Mega a 6 dB).. profilo i141 6 dB (centrale distante)..
La linea era stabile e navigavo anche in maniera soddisfacente..nel resto della città già si iniziava a vedere la fibra..
Questo, però, dopo mesi di inferno.. telefonate su telefonate su telefonate..gente che mi ha mandato a quel paese, che mi ha chiuso il telefono in faccia nonostante problemi oggettivi sulla linea.. alla fine ho trovato tecnici competenti che hanno controllato tutto in centrale e nella tratta secondaria...
Dopo qualche settimana in cui credevo di dovermi accontentare con 17 mega e linea sistemata vengo contattato da Telecom che fa uscire i propri tecnici con le Panda e i furgoni rossi (3 mezzi, prima interveniva solo la Sirti) (senza una mia richiesta, avevano chiuso tutti gli interventi con esito positivo).. hanno cambiato la chiostrina, hanno lavorato per 3 giorni sulla tratta mia e monitorato la linea per altri 3 giorni..ogni giorno mi trovavo Panda rosse fuori casa o all'armadio.. 2 mega in più ben graditi e rimborso economico in fattura per i ritardi nella risoluzione..
Quindi non è TUTTO il supporto clienti ad essere da censura, ma alcune persone..e non è che Infostrada o Vodafone o Fastweb siano meglio in quanto ad assistenza, anzi..
ma poi cosa ci vuole a cambiare un profilo? schiacciare due pulsanti???
da quello che dicono al 187 sembra sia richiesta una laurea in Ing. Nucleare e 1000 ore di configurazione.... supporto clienti TIM da censura :mad:
Infatti non ci vuole nulla a cambiare profilo.
A me un operatore ha detto che se cambiava profilo, poi doveva monitorarlo per ore; un altro ha detto che doveva chiedere il permesso ad un responsabile, il quale glielo ha negato; un altro ancora che, affinché la modifica avvenisse, ci volevano ore.
Alla fine mi è capitato l'operatore giusto e, per prova, mi ha cambiato diversi profili. Ogni volta semplicemente ne selezionava uno da un elenco e, presumo, ci cliccava sopra. Nello stesso istante vedevo il modem che faceva il retrain e, dopo alcuni secondi, visualizzavamo quanto agganciava e con quale snr. Quindi questione di secondi!
ElGringo75
23-12-2015, 21:45
Quindi non è TUTTO il supporto clienti ad essere da censura, ma alcune persone..e non è che Infostrada o Vodafone o Fastweb siano meglio in quanto ad assistenza, anzi..
infatti io avevo scritto:
e questo è quello che la stragrande maggioranza dei cosiddetti "grandi imprenditori" italiani hanno in testa, infatti la nostra economia nazionale fà faville... :D :cool:
sono tutti nello stesso mare, e risulta sempre abbastanza difficile trovare qualcuno della ciurma che si sappia distinguere ;)
Alla fine mi è capitato l'operatore giusto e, per prova, mi ha cambiato diversi profili. Ogni volta semplicemente ne selezionava uno da un elenco e, presumo, ci cliccava sopra. Nello stesso istante vedevo il modem che faceva il retrain e, dopo alcuni secondi, visualizzavamo quanto agganciava e con quale snr. Quindi questione di secondi!
la stessa cosa è successa a me, a cambiare un profilo ci mettono non più di un minuto, perciò sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto prima
la stessa cosa è successa a me, a cambiare un profilo ci mettono non più di un minuto, perciò sono abbastanza sicuro di quello che ho scritto prima
immaginavo fosse così... cambiare un profilo = schiaccirare 1 pulsate!!!
io avrò già parlato con >50 operatori differenti del 187, l'ultimo ieri sera, è la statistica delle risposte è:
1) non so cosa sia il SNR
2) non si può fare
3) segnalo a chi di dovere
4) ho capito ma non posso farlo io
5) i tecnici settano sempre le impostazioni migliori quindi di cosa ti lamanti?
contattato TIM pure via twitter ma peggio che peggio, sembra di parlare con un muro :(
io continuo per forza ma dopo un mese così ne ho le balls altamente piene;
se solo esistesse un'alternativa decente a questo schifoso monopolio...
antonioman86
24-12-2015, 12:46
io avrò già parlato con >50 operatori differenti del 187, l'ultimo ieri sera, è la statistica delle risposte è:
2) non si può fare
contattato TIM pure via twitter ma peggio che peggio, sembra di parlare con un muro :(
ma tu parli con quelli del 187 tasto 1 o tasto 2?
centouno
24-12-2015, 13:16
2) non si può fare
Ma tu devi parlare con il reparto tecnico, mica con il reparto commerciale per il cambio di profilo.
Il reparto commerciale (lo dice il nome) si occupa di tariffe, pagamenti, ecc.
Il cambio di profilo rientra nelle competenze dei tecnici, il tasto da premere è il il 2. Forse è per questo motivo che non ci riesci, comunque è stato detto e ripetuto per circa 1 milione di volte ;)
Saluti.
lucano93
24-12-2015, 19:05
Ragazzi ma come è possibile che all'assistenza tecnica mi dicono che i profili scritti in prima pagina non esistono? tipo l'f177_11 non esiste ma ha detto che cè tipo F177_x6 e cose varie mo mi ha messo nn so cosa e ho 6db però boh siete aggiornati su questo? adesso non ricordo esattamente che profili mi ha detto l'operatore :D
sniperspa
25-12-2015, 14:39
potrebbe essere che ci siano problemi su qualche tratta oggi?
La mia 7Mb non ha mai avuto problemi ma oggi va abbastanza male
Statistiche Ping per 88.149.128.130:
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 96,
Persi = 4 (4% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 41ms, Massimo = 148ms, Medio = 69ms
http://www.speedtest.net/result/4943469099.png
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 8124
Max Rate (Kbps) 948 12832
SNR Margin (dB) 25.3 13
Line Attenuation (dB) 12.3 19.8
Errors (Pkts) 0 0
La centrale è eth 20Mb mi par strano ci siano già problemi di saturazione :wtf:
Cosa potrebbe essere?
antonioman86
25-12-2015, 15:24
potrebbe essere che ci siano problemi su qualche tratta oggi?
La mia 7Mb non ha mai avuto problemi ma oggi va abbastanza male
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 96,
Persi = 4 (4% persi),
Minimo = 41ms, Massimo = 148ms, Medio = 69ms
http://www.speedtest.net/result/4943469099.png
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 476 8124
Max Rate (Kbps) 948 12832
SNR Margin (dB) 25.3 13
Line Attenuation (dB) 12.3 19.8
Errors (Pkts) 0 0
La centrale è eth 20Mb mi par strano ci siano già problemi di saturazione :wtf:
Cosa potrebbe essere?
Probabilissimo, se c'è molta gente come me che cerca di evitare le famiglie nei dintorni di casa tua.. :D oltre ai problemi delle linee vicine può anche dipendere dai server, vedi i vari problemi ad esempio di YouTube..
Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk
sniperspa
25-12-2015, 20:15
Probabilissimo, se c'è molta gente come me che cerca di evitare le famiglie nei dintorni di casa tua.. :D oltre ai problemi delle linee vicine può anche dipendere dai server, vedi i vari problemi ad esempio di YouTube..
Inviato dal mio Che2-L11 utilizzando Tapatalk
Al secondo riavvio della connessione è tornata abbastanza stabile
Ora invece sembra apposto
Pacchetti: Trasmessi = 100, Ricevuti = 100,
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 40ms, Massimo = 43ms, Medio = 41ms
Il cambio di profilo rientra nelle competenze dei tecnici, il tasto da premere è il il 2. Forse è per questo motivo che non ci riesci, comunque è stato detto e ripetuto per circa 1 milione di volte ;)
questa è la tua versione, non quella di Telecom purtroppo :(
parlato N volte con un operatore del 187 (2), il cosidetto tecnico...
e per N volte mi è stato detto che loro intervengono SOLO per guasti della linea; il cambio di profilo non è relativo a un guasto e quindi mi hanno sempre invitato a chiamare il 187 (1) e chiedere al commerciale di cambiare il profilo.
solo una volta un tecnico mi ha detto che possono fare il cambio ma SOLO su segnalazione del commerciale e non dell'utente finale; questo appunto perchè i profili sono impostazioni commerciali...
io adesso non so bene chi abbia ragione ma da parte di Telecom mi sembra evidente lo scarica-barile: il commerciale dice che deve pensarci il tecnico e il tecnico rimanda al commerciale.... e intanto è passato più di 1 mese e non ho concluso nulla :mad:
totocrista
27-12-2015, 12:48
questa è la tua versione, non quella di Telecom purtroppo :(
parlato N volte con un operatore del 187 (2), il cosidetto tecnico...
e per N volte mi è stato detto che loro intervengono SOLO per guasti della linea; il cambio di profilo non è relativo a un guasto e quindi mi hanno sempre invitato a chiamare il 187 (1) e chiedere al commerciale di cambiare il profilo.
solo una volta un tecnico mi ha detto che possono fare il cambio ma SOLO su segnalazione del commerciale e non dell'utente finale; questo appunto perchè i profili sono impostazioni commerciali...
io adesso non so bene chi abbia ragione ma da parte di Telecom mi sembra evidente lo scarica-barile: il commerciale dice che deve pensarci il tecnico e il tecnico rimanda al commerciale.... e intanto è passato più di 1 mese e non ho concluso nulla :mad:
Ti hanno detto tutti una caz...a
Over Boost
27-12-2015, 12:58
Una volta per tutte:
Il cambio profilo non é di competenza di noi utenti.
Bon.
Fine.
Basta.
SEMPRE LE STESSE COSE.
Se ci riuscite, bene per voi, bene vengano i consigli per cercare di farselo cambiare.....ma fermionici qui.....anzi da stickare nel primo post.
Eeeee bastaaaa.
Che due o_o.
Buone feste
Ti hanno detto tutti una caz...a
immaginavo... e la verità sarebbe dunque?
io lo voglio cambiare non per capriccio ma per reale necessità dovuta a forte attenuazione, non penso di essere l'unico in Italia con questo problema....
In questi casi a chi realmente rivolgersi visto che il 187 (sia 1 che 2) sembra assolutamente inutile?
centouno
27-12-2015, 16:13
immaginavo... e la verità sarebbe dunque?
io lo voglio cambiare non per capriccio ma per reale necessità dovuta a forte attenuazione, non penso di essere l'unico in Italia con questo problema....
In questi casi a chi realmente rivolgersi visto che il 187 (sia 1 che 2) sembra assolutamente inutile?
La verità ti è già stata ripetuta più volte, NON è il reparto commerciale che modifica il profilo...
Probabilmente sei l'unico utente del forum che riscontra così tante difficoltà con il cambio di profilo, attenzione NON sto dicendo che sia semplicissimo e spesso bisogna chiamare più di una volta per riuscire nell'intento ma alla fine bene o male tutti sono riusciti a farselo modificare ma il tuo caso mi sembra davvero esagerato, forse il motivo è che hai esagerato con le chiamate...
Marcospippoz
27-12-2015, 22:12
Ciao a tutti, che differenze ci sono tra i profili f440 e f165? (10m in fast)
come mai ne esistono due versioni diverse?
Over Boost
28-12-2015, 11:16
Mi ricordo benissimo che al post n.1 sotto i profili 20Mega c'era una postilla nella quale veniva citato una classe di profili genericamente con più portante e un altra con meno latenza...... non c'è piuuuuu :(
Qualcuno si ricorda il profilo 20M con meno latenza?
Grazie in anticipo.
Edit:
Risolto trovando una vecchia pagina.
Buonasera a tutti.
Ho letto diverse volte questo post e alla fine ho ceduto anche io al fascino della 20 mega. Ho fatto richiesta via internet il 28 sera e il 29 la pratica era già in lavorazione. Oggi ho visto che mi hanno fatto il passaggio in centrale da ADSL 1 a ADSL2+ ed ho questi risultati:
Downstream Upstream
Margine SNR : 11.9 10.9 db
Attenuazione del segnale: 15.0 7.7 db
Data Rate : 14450 872 kbps
Velocità massima di Trasmissione : 16504 872 kbps
POTENZA : 0.0 10.3 dbm
CRC : 0 0
Il problema sta nello speedtest
http://www.speedtest.net/my-result/4956643459
Chiamando il 187 al 2 assistenza tecnica mi hanno detto che al livello di sistema loro la vedono ancora in lavorazione e quindi ci vogliono 24 ore per stabilizzarsi.
Al che dato che ci stavo ho chiesto anche per il profilo a 6 DB, ma mi ha detto che quella è una richiesta che va fatta al commerciale perché lì si occupano solo di guasti...
Qualcuno gentile che mi illumini?
Io nel lontano 2012 avevo avuto modo di provare e con profilo a 12DB agganciavo una quasi 17 mega e avevo la linea perfettamente funzionante la sera dell'attivazione. Poi non l'aveva mantenuta perché mi avevano attaccato su porta difettosa e ogni mattina erano 30 min prima che il router negoziasse la connessione e alla fine ero tornato alla 7 mega.
Possibile che col passare degli anni siano peggiorate a tal punto...
ElGringo75
30-12-2015, 21:12
quando dicono di attendere "perchè la linea deve ancora stabilizzarsi", al 99% non si stabilizza proprio un bel niente di quello che promettono, mentre invece quello che si è stabilizzato ormai da tempo in quelle centrali non è nient'altro che la saturazione delle utenze. allo stesso modo spero comunque (per il bene delle adsl italiane) che io venga smentito, ma in linea di massima quando vedi dal router che ti è variato il profilo da una classica 7 mega ad una 20 con una portante che mediamente è allineata sui 15000 Kbps o meglio, e invece ti trovi una velocità di download così ridicola, l'ipotesi della saturazione è sempre più verosimile
quando dicono di attendere "perchè la linea deve ancora stabilizzarsi", al 99% non si stabilizza proprio un bel niente di quello che promettono, mentre invece quello che si è stabilizzato ormai da tempo in quelle centrali non è nient'altro che la saturazione delle utenze. allo stesso modo spero comunque (per il bene delle adsl italiane) che io venga smentito, ma in linea di massima quando vedi dal router che ti è variato il profilo da una classica 7 mega ad una 20 con una portante che mediamente è allineata sui 15000 Kbps o meglio, e invece ti trovi una velocità di download così ridicola, l'ipotesi della saturazione è sempre più verosimile
Ma a questo punto con quella velocità non stanno garantendo neanche il minimo di una 20 mega che dovrebbe avere una velocità di 6/7 mega.
Saturazione non so. vedendo su ovus la mia centrale non ha semaforo giallo.
Volendogli dare il beneficio del dubbio, nelle pratiche non è ancora chiusa la lavorazione... potrebbe essere un errore di configurazione. Non so quale sia l'iter procedurale, ma da qualche parte invece di configurare 20 mega potrebbero aver messo per errore 2 mega....
Ieri avevo ancora la 7 mega su ADSL1 e avevo 6.40 mega da speedtest.
Intanto ho aggiunto un commento alla pratica ancora in lavorazione, segnalando il problema e chiedendo un profilo a 6 db. Vediamo che dicono...
ElGringo75
30-12-2015, 22:52
Non so quale sia l'iter procedurale, ma da qualche parte invece di configurare 20 mega potrebbero aver messo per errore 2 mega....
Ieri avevo ancora la 7 mega su ADSL1 e avevo 6.40 mega da speedtest.
configurare 2 mega... abbastanza impossibile, primo perchè non esistono profili 2 mega, secondo perchè il tuo allineamento non dice affatto 2 mega bensì 14450 872 kbps. comunque se come dici prima con la 7 mega andavi a 6.4 (bisogna vedere in che orari però), allora può darsi che che sia solo un problema momentaneo che solo loro possono sapere.
P.s.: non prendere mai come oro colato quello che dicono su ovus, la realtà può essere ben differente. per esempio, la mia centrale di appartenenza risulta non attivabile in ATM, ed in realtà questo non è vero
configurare 2 mega... abbastanza impossibile, primo perchè non esistono profili 2 mega, secondo perchè il tuo allineamento non dice affatto 2 mega bensì 14450 872 kbps. comunque se come dici prima con la 7 mega andavi a 6.4 (bisogna vedere in che orari però), allora può darsi che che sia solo un problema momentaneo che solo loro possono sapere.
P.s.: non prendere mai come oro colato quello che dicono su ovus, la realtà può essere ben differente. per esempio, la mia centrale di appartenenza risulta non attivabile in ATM, ed in realtà questo non è vero
Quando stavo con la 7 mega avevo sempre 6,40 . Anzi un anno fa arrivavo anche a 6.80 perché il router si allineava a 8128. Poi era sceso a 7616.
Ma mi sorge un dubbio: Potrebbe entrarci che lato power in downstream segna zero?
Risolto.
Non voglio cantare vittoria, sembra che adesso vada a 12.15 mega in download e 0.73 in up. Vediamo magari la sera se resta... Per ora siamo ragione alla signora del 187 che parlava di 24 ore per stabilizzarsi...
Poi dovrò vedere di farmi settare un profilo a 6 db.
centouno
31-12-2015, 09:15
Se ci fossero stati problemi di saturazione non gli averebbero nemmeno attivato la 20M, il problema in questo caso è... era un altro, visto che parrebbe risolto.
Non è che tutti i problemi sono dovuti alla saturazione, che tra l'altro rispetto al passato sono mooooolto inferiori visto che i DSLAM ATM stanno scomparendo e la migrazione di molte ADSL in VDSL, spesso un problema di saturazione lo si risolve attivando una 10 o 20M e di conseguenza il ribaltamento su un DSLAM ETH.
Ci vuole molto più tempo nel cercare di capire e risolvere il reale problema e si ci sbriga in 2 minuti dicendo che è saturazione....
Se ci fossero stati problemi di saturazione non gli averebbero nemmeno attivato la 20M, il problema in questo caso è... era un altro, visto che parrebbe risolto.
Non è che tutti i problemi sono dovuti alla saturazione, che tra l'altro rispetto al passato sono mooooolto inferiori visto che i DSLAM ATM stanno scomparendo e la migrazione di molte ADSL in VDSL, spesso un problema di saturazione lo si risolve attivando una 10 o 20M e di conseguenza il ribaltamento su un DSLAM ETH.
Ci vuole molto più tempo nel cercare di capire e risolvere il reale problema e si ci sbriga in 2 minuti dicendo che è saturazione....
Purtroppo non ha retto...dopo le 10 non arrivo quasi manco a 2 mega. A questo punto inizio a pensare che abbiano attaccato un po' troppa gente... Io sto in un paese di 10k abitanti e la 20 mega sta in ATM. Dovesse continuare così anche chiedere il profilo a 6db non mi servirebbe a nulla visto anche agganciando la portante piena poi durante il giorno andrei al 10%. Inoltre fare richiesta di downgrade a 7 mega non mi risolverebbe manco il problema. Mi toccherà insistere perché mi riportino in ADSL1 visto che sino all'altro ieri con la 7 mega avevo 6.40 mega effettivi tutto il giorno.
Intanto ho aperto una segnalazione dalla mia area cliente visto che la richiesta della 20 mega risulta ancora in lavorazione e ho ricevuto il messaggio su come stavano prendendo in carico la segnalazione...vediamo un po'.
Se ci sta congestione sulle 20 mega stanno venendo meno anche alla delibera AGCOM dove Telecom garantisce un minimo di 7.2 mega.
Vedremo un po'. Spendere 5€ in più per avere meno della metà che avevo con la 7 mega non mi conviene proprio...
centouno
31-12-2015, 13:50
Purtroppo non ha retto...dopo le 10 non arrivo quasi manco a 2 mega. A questo punto inizio a pensare che abbiano attaccato un po' troppa gente... Io sto in un paese di 10k abitanti e la 20 mega sta in ATM. Dovesse continuare così anche chiedere il profilo a 6db non mi servirebbe a nulla visto anche agganciando la portante piena poi durante il giorno andrei al 10%. Inoltre fare richiesta di downgrade a 7 mega non mi risolverebbe manco il problema. Mi toccherà insistere perché mi riportino in ADSL1 visto che sino all'altro ieri con la 7 mega avevo 6.40 mega effettivi tutto il giorno.
Intanto ho aperto una segnalazione dalla mia area cliente visto che la richiesta della 20 mega risulta ancora in lavorazione e ho ricevuto il messaggio su come stavano prendendo in carico la segnalazione...vediamo un po'.
Se ci sta congestione sulle 20 mega stanno venendo meno anche alla delibera AGCOM dove Telecom garantisce un minimo di 7.2 mega.
Vedremo un po'. Spendere 5€ in più per avere meno della metà che avevo con la 7 mega non mi conviene proprio...
Ma sei sicuro che ti abbiano attivato la 20M in ATM?
Hai verificato qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php Se la tua centrale è coperta in ETH?
In ogni caso con quei valori non possono tenerti attiva la 20M sei abbondantemente sotto i valori di banda "garantita"
La 20M dovrebbe essere gartis per il primo mese... A mio avviso ti conviene aspettare ed eventualmente insistere con l'assistenza, perchè o risolvono o ti rimettono la 7M
Ma sei sicuro che ti abbiano attivato la 20M in ATM?
Hai verificato qui: http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php Se la tua centrale è coperta in ETH?
In ogni caso con quei valori non possono tenerti attiva la 20M sei abbondantemente sotto i valori di banda "garantita"
La 20M dovrebbe essere gartis per il primo mese... A mio avviso ti conviene aspettare ed eventualmente insistere con l'assistenza, perchè o risolvono o ti rimettono la 7M
Si niente eth. Sto su DSLAM ATM SIEMENS secondo ovus. Però da quanto detto sopra bisogna prendere con le pinze ciò che dice questo sito. Fatto sta che sino alle 9 passate la linea da speedtest superava i 10 mega arrivando anche a 12.20 mega. dopo le 10 drastico calo. Boh... l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sta troppa gente attaccata e non basta la banda.
centouno
31-12-2015, 14:25
Si niente eth. Sto su DSLAM ATM SIEMENS secondo ovus. Però da quanto detto sopra bisogna prendere con le pinze ciò che dice questo sito. Fatto sta che sino alle 9 passate la linea da speedtest superava i 10 mega arrivando anche a 12.20 mega. dopo le 10 drastico calo. Boh... l'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sta troppa gente attaccata e non basta la banda.
Bè Ovus non è la bibbia, verrà aggiornato circa ogni 2 - 3 mesi, quindi non è nemmeno da buttare via.
Se sei connesso in ATM potrebbe anche essere saturazione, però ci sono ancora troppe variabili, la prima è che la tua linea risulta ancora in lavorazione e difficilmente verrà aperta una verifica prima che venga chiusa la pratica di upgrade.....
Chiusa quella allora potranno verificare cosa non funziona e successivamente valuteranno se rimetterti ancora la 7M o magari la 10, se non risolvono ti disattiveranno la 20M, di sicuro vorranno evitare problematiche, sei sotto la velocità minima...
Ma il fatto di non avere potenza in downstream può entrarci qualcosa?
POTENZA : 0.0 11.3 dbm
Appena riavvio il router mi dà potenza in down di 16.3 dbm, poi si aggiorna e torna come sopra. Quando stavo ancora con la 7 mega avevo potenza in down di 19.3 dbm e avevo 6.40 mega tutto il giorno sia col bel tempo che coi temporali. Manco una disconnessione.
shoxblackify
31-12-2015, 14:32
D'accordissimo ! e sono sullo stesso DSLAM ATM come te... non credo stessa centrale ..:D Di mattina fino alle 11 massimo mezzogiorno mi arriva banda fino a 14/15 M.. pomeriggio e già da adesso "tracollo netto":muro: non supero i 5M .. dopo arriva la sera /notte e ritorna di nuovo su quei valori, è ASSURDO !!! Assurdo, nel 2016....stiamo peggio di 50anni fà !! C'è da piangere !:doh: E all'orrizonte dell'anno nuovo sembra che non si smuoverà ancora nulla... è uno schifo !!!
ElGringo75
31-12-2015, 15:47
D'accordissimo ! e sono sullo stesso DSLAM ATM come te... non credo stessa centrale ..:D Di mattina fino alle 11 massimo mezzogiorno mi arriva banda fino a 14/15 M.. pomeriggio e già da adesso "tracollo netto":muro: non supero i 5M .. dopo arriva la sera /notte e ritorna di nuovo su quei valori, è ASSURDO !!! Assurdo, nel 2016....stiamo peggio di 50anni fà !! C'è da piangere !:doh: E all'orrizonte dell'anno nuovo sembra che non si smuoverà ancora nulla... è uno schifo !!!
A quanto pare, sembra che quello che sospettavo invece si avvicini abbastanza alla realtà. Conosco bene ormai per esperienza le risposte dei call center, e la frase "deve ancora stabilizzarsi" di solito viene usata proprio in questi casi, proprio perchè una volta attivato il profilo, e constatato che non ci sono problemi fisici sulla linea, allora arriva il momento di dire che qualcosa "si deve ancora stabilizzare". Lo sappiamo tutti come siamo messi in generale con le adsl italiane, quello che si è "stabilizzato" è ben altro.
Over Boost
01-01-2016, 09:51
Buon anno.
Sarò telegrafico, chi capisce capisca:
Attivata 7 mega con portante della 7 mega
Richiesta 20 mega,
Cancellata da non so chi la richiesta 20 mega,
Richiesta la 20 mega + internet play,
Attivo internet play con portante 20 mega con banda in DL 7 mega e upload.........1 megaaaa:sofico: :muro:
Telefono 187/2 gli spiego...blablablabla...loro, lei ha profilo 7 mega bla bla bla deve aspettare il commerciale che attivi la 20 mega.............e io tra un bla bla bla e un altro bla bla mi sono dimenticato di dire al tecnico:
"Secondo lei come faccio ad avere un profilo 7 mega con banda in upload di 1 megaaaaaaa"
Sapete perché mi sono dimenticato di dirglielo?
Ieri era il 31dic15 e volevo finirlo senza arrabiarmi ,;-)
Buon anno.
Una curiosità. Ma a te nella riga output power in downstream quanto ti segna?
Non so se possa entrarci qualcosa, ma a me da zero. Durante il giorno proprio non da banda.
Vedrò come va il mese gratuito e poi valuterò. Certo chiedere la 20 mega per andare meglio e poi vedere che durante il giorno quando ti serve vai a meno della metà di quando avevo la 7 mega. Delusione totale.
Eppure non mi spiego come nel 2012, pur essendo stato attaccato a porta difettosa e quindi tornato alla 7 mega, andasse meglio di adesso. Per quei 3 giorni che era durata con profilo a 12db agganciava sui 16.8 mega e da speedtest faceva tranquillamente quasi 14.5 mega. Boh...
Intanto dall'area cliente vedo che la super internet plus risulta ancora in lavorazione...speriamo si risolva. Lunedì poi sono anche a lavoro...speriamo riescano a sistemare anche senza essere a casa, al limite lascio il router acceso.
Buon anno a tutti.
Qualcuno sa come richiedere
assistenza per la registrazione su tim. it?
Io sono registrato, mi chiede di aggiornare il profilo, lo aggiorno ma mi dà errore registrazione. Chiamo il 187 ma mi dicono che mi richiameranno... cosa per niente vera.
Che fare?
Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk
E si.. mi sa proprio che sono stato spostato in un luogo oltre modo affollato... Non si spiega altrimenti..
http://www.speedtest.net/my-result/4960959767
Speriamo che da lunedì sistemino la cosa..se no addio 20 mega...
shoxblackify
02-01-2016, 00:36
Una curiosità. Ma a te nella riga output power in downstream quanto ti segna?
Non so se possa entrarci qualcosa, ma a me da zero. Durante il giorno proprio non da banda.
Vedrò come va il mese gratuito e poi valuterò. Certo chiedere la 20 mega per andare meglio e poi vedere che durante il giorno quando ti serve vai a meno della metà di quando avevo la 7 mega. Delusione totale.
Eppure non mi spiego come nel 2012, pur essendo stato attaccato a porta difettosa e quindi tornato alla 7 mega, andasse meglio di adesso. Per quei 3 giorni che era durata con profilo a 12db agganciava sui 16.8 mega e da speedtest faceva tranquillamente quasi 14.5 mega. Boh...
Intanto dall'area cliente vedo che la super internet plus risulta ancora in lavorazione...speriamo si risolva. Lunedì poi sono anche a lavoro...speriamo riescano a sistemare anche senza essere a casa, al limite lascio il router acceso.
Buon anno a tutti.
Che modem utilizzi?? Il DSLAM Siemens a cui sei collegato da centrale quasi sicuramente è piastra Infineon... Hai provato a collegare un modem avente chipset DSL tipo i Broadcom? Giusto per vedere se ci sono differenze sostanziali sulla portante! Io ho un Asus che porta chipset Ralink/trendchip ( che ora è diventata Mediatek😉) e con gli Infineon ti dirò che si sposano benissimo lato DSL....mai una disconnessione o sbalzi di ogni genere in questi anni!..ma il problema rimane sempre a MONTE... 😏
iPhone con Tapatalk
Che modem utilizzi?? Il DSLAM Siemens a cui sei collegato da centrale quasi sicuramente è piastra Infineon... Hai provato a collegare un modem avente chipset DSL tipo i Broadcom? Giusto per vedere se ci sono differenze sostanziali sulla portante! Io ho un Asus che porta chipset Ralink/trendchip ( che ora è diventata Mediatek😉) e con gli Infineon ti dirò che si sposano benissimo lato DSL....mai una disconnessione o sbalzi di ogni genere in questi anni!..ma il problema rimane sempre a MONTE... 😏
iPhone con Tapatalk
Ho un vecchio tp-link preso nel 2009 (TD-W8901G). Non ho mai avuto problemi, funziona sempre egregiamente e non ho mai disconnessioni manco quando piove forte o ci sta temporale.. Però mi lascia perplesso il fatto che come output power segni zero in down. Quando avevo la 7 mega mi dava 19.3dbp. Magari non significa nulla... era giusto una curiosità.
Comunque fatto sta che dopo le 8 del mattino inizia a calare la banda e già a partire dalle 12 fatico pure ad arrivare a 2 mega.
Oggi ho fatto uno speedtest alle 7 del mattino e andava a 12.46 mega... peccato non duri durante l'arco della giornata.
Ieri sera mi è arrivato un sms come avevano accettato la mia richiesta di attivazione della super internet plus... boh... eppure io a livello di portante la ho dal 30/12... Mah... aspetterò sviluppi...
shoxblackify
02-01-2016, 13:58
non possiamo farci nulla ne tu , ne io e ne tanti altri , se non si danno una mossa a fare sti benedetti ampliamenti dalle centrali e toglierci da ste porcate di DSLAM ATM e mettere in ETH ..( e quando??!?!) rimarremo a parlare qui per anni e anni sempre delle solite cose.... cioè di Saturazione:muro: :doh:
Over Boost
02-01-2016, 14:08
La saturazione esiste anche in eth, come in tutte le cose.
Comunque penso che bisognerebbe evidenziare nel primo post la differenza tra portante e banda ;-)
La saturazione esiste anche in eth, come in tutte le cose.
Comunque penso che bisognerebbe evidenziare nel primo post la differenza tra portante e banda ;-)
Questo è vero... se non si fanno investimenti e si finisce con l'essere attaccati tutti al medesimo DSLAM prima o poi la banda inizierà a scarseggiare per tutti.
Oggi da me sembra andare un po' meglio.... o non si è alzato ancora quel vampiro che si consuma tutto o si sono sistemate le cose. Ieri comunque è successa una cosa strana. C'è stato un improviso sbalzo di tensione credo, è andata via e subito tornata la luce e il router si è allineato in download a snr 2.5 e portante a 19938. Naturalmente banda non ce ne stava, mi sarebbe piaciuto vedere a quanto sarei arrivato. La portante non cadeva ma segnava molti errori. Che cosa strana, visto che ho profilo a 12db e non ho toccato manco nulla sul router.
Oggi comunque sto messo così:
Margine SNR
11.7 11.5 db
Attenuazione del segnale
14.0 7.6 db
Data Rate
14562 875 kbps
Velocità massima di Trasmissione
16604 876 kbps
POTENZA
0.0 11.3 dbm
CRC
0 0
http://www.speedtest.net/result/4964447772.png (http://www.speedtest.net/my-result/4964447772)
Ragazzi ho un problema, 20 mb Telecom con profilo a 6db
In genere ho snr in down a 6 e portante a 19000, attenuazione 21db
Stamattina ho trovato il router che si era riavviato qualche ora prima e avevo una portante a 22000 con snr a 1.3, cosa può essere successo?
cicciopanzarotto
03-01-2016, 11:35
Ultimamente durante la visione di programmi in streaming ho continue disconnessioni queste le mie statistiche
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20160103/3724bbb189f82c9f661f5156225a0c9a.jpg
Le disconnessioni possono essere dovute ai miei valori?
Ho una 20 mega con profilo i141
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
shoxblackify
03-01-2016, 14:54
No i valori sono ottimi, i problemi risiedono altrove, anche se hai 20M non è detto che non hai problemi di saturazione di banda...e i sintomi son quelli..
iPhone con Tapatalk
Over Boost
03-01-2016, 22:27
Sono l unico ad avere un profilo 7mega/1Mega....e poi dicono che le mosche bianche non esistono.
Speriamo di risolvere domani.
Fonico87
04-01-2016, 11:00
Ciao a tutti, mi servirebbe un'informazione.
Ho una comune 7 mega, internet senza limiti.
Qualche mese fa ho chiesto ad un operatore telecom il passaggio ad un profilo a 6db (i180) e da allora la connessione è molto instabile, cade troppe volte nell'arco di una giornata, quindi vorrei tornare al profilo che avevo prima.
Mi sapreste dire quale profilo devo chiedere?
ElGringo75
04-01-2016, 12:32
Ciao a tutti, mi servirebbe un'informazione.
Ho una comune 7 mega, internet senza limiti.
Qualche mese fa ho chiesto ad un operatore telecom il passaggio ad un profilo a 6db (i180) e da allora la connessione è molto instabile, cade troppe volte nell'arco di una giornata, quindi vorrei tornare al profilo che avevo prima.
Mi sapreste dire quale profilo devo chiedere?
chiedere un profilo a 6 db con la 7 mega non ha senso, se già con 12 db si è tranquillamente alla portante massima
Ciao a tutti,
il mese scorso ho scoperto con grande stupore che il mio paese risulta coperto dall'ADSL fino a 20 mega già da diversi mesi, dopo che per anni siamo stati costretti a pagare il canone intero per la 7Mega e navigare al massimo a 640kbit/s (copertura con miniDSLAM del progetto Anti Digital-Divide).
Venuto al corrente della novità, dopo aver trovato conferma anche nei miei vicini di casa che hanno attivato una nuova linea ed ai quali è stata effettivamente attivata la 20Mega, inizio una serie di telefonate al 187 per cercare di far comprendere ai miei interlocutori la mia richiesta che ritengo leggittima, alias un upgrade della portante alla 7Mega visto che è per quella che pago da anni.
Dopo tutta una serie di rimbalzi tra assistenza tecnica e commerciale, vengo ricontattato da quest'ultima ed un'operatrice mi propone di attivare in prova la SupertInternet Plus gratis per un mese per far si che la mia richiesta venga presa in carico e la mia linea venga spostata dal vecchio miniDLSAM al nuovo DSLAM Ethernet.
Qualcuno ha avuto modo di imbattersi in questa situazione e riesce a consigliarmi su come muovermi?
In tutta questa storia, mi sconvolge il fatto che sia stato necessario chiamare ripetutamente il 187 per cercare di far capire la mia necessità (e non sono ancora sicuro di essere riuscito nel mio intento), ma soprattutto mi domando come sia possibile che debba essere io a preoccuparmi di richiedere l'upgrade a telecom dopo anni passati a pagare per un servizio ADSL indecente, una volta che la centrale è stata finalmente aggioranta.
ElGringo75
04-01-2016, 12:40
l'importante per loro è che le bollette risultino evase, tutto il resto è a discrezione del richiedente. dopo ci pensano i call center a "tamponare" le richieste ;)
Fonico87
04-01-2016, 12:47
chiedere un profilo a 6 db con la 7 mega non ha senso, se già con 12 db si è tranquillamente alla portante massima
Quale profilo devo chiedere per tornare a 12db?
i156 va bene?
ElGringo75
04-01-2016, 15:24
Quale profilo devo chiedere per tornare a 12db?
i156 va bene?
hai problemi di disconnessioni o grandi quantità di errori crc con 6 db? avrebbe senso solo in questi casi, perchè con una 7 mega in linea di massima con qualsiasi profilo si ha una portante massima allineata con il tipo di offerta adsl. se hai di questi problemi, basta semplicemente farlo presente al 187, tasto 2, sperando sempre di trovare il tecnico che ti sappia seguire. ti consiglio comunque di non chiedere direttamente il valore dei profili che vedi in prima pagina, digli all'inizio semplicemente che per come hai la linea adesso, sarebbe meglio secondo te avere un margine errore più alto, magari invece che 6 db un 9 db o 12 db
Fonico87
04-01-2016, 15:41
hai problemi di disconnessioni o grandi quantità di errori crc con 6 db? avrebbe senso solo in questi casi, perchè con una 7 mega in linea di massima con qualsiasi profilo si ha una portante massima allineata con il tipo di offerta adsl. se hai di questi problemi, basta semplicemente farlo presente al 187, tasto 2, sperando sempre di trovare il tecnico che ti sappia seguire. ti consiglio comunque di non chiedere direttamente il valore dei profili che vedi in prima pagina, digli all'inizio semplicemente che per come hai la linea adesso, sarebbe meglio secondo te avere un margine errore più alto, magari invece che 6 db un 9 db o 12 db
Ho chiamato, gli ho spiegato il problema e ho chiesto di riportare il profilo a 12 db e lui ha detto va bene farò un ripristino, mi ha detto che ci vorranno 18-24 ore.
E' normale? Quando chiesi quello a 6 db 5 min ci ha messo, la stessa cosa l'ho detta a lui e mi ha risposto che per fare quello ci vuole poco al contrario no, è vero?
ElGringo75
04-01-2016, 15:48
Ho chiamato, gli ho spiegato il problema e ho chiesto di riportare il profilo a 12 db e lui ha detto va bene farò un ripristino, mi ha detto che ci vorranno 18-24 ore.
E' normale? Quando chiesi quello a 6 db 5 min ci ha messo, la stessa cosa l'ho detta a lui e mi ha risposto che per fare quello ci vuole poco al contrario no, è vero?
cambiare un profilo lo fanno lì in locale dai loro terminali e in tempo reale durante la telefonata puoi vedere le variazioni dalla pagina del tuo router. sembra però che già come evidenziato nei post precedenti, trovarne uno che si prenda la briga di farlo risulti molto difficile :(. al contrario o all'inverso che ci voglia di più mi sembra abbastanza surreale.
Fonico87
04-01-2016, 15:53
cambiare un profilo lo fanno lì in locale dai loro terminali e in tempo reale durante la telefonata puoi vedere le variazioni dalla pagina del tuo router. sembra però che già come evidenziato nei post precedenti, trovarne uno che si prenda la briga di farlo risulti molto difficile :(. al contrario o all'inverso che ci voglia di più mi sembra abbastanza surreale.
Ecco infatti, come pensavo. Nel router non è cambiato nulla, stessi valori.
Richiamo?
Edit.
Allora ho richiamato, questa volta me l'ha cambiato in diretta, mi ha impostato il profilo i411 mi ha detto, però è strano perchè io non sono in adsl2+.
Ha Detto vediamo come va, monitoriamo la linea, in caso la contattiamo noi e mettiamo l'i156.
Vi allego degli screenshot:
Profilo 12 db (non so che profilo era)
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348605.jpg
Profilo 6 db (i180)
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348610.jpg
Adesso (i411)
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/358749.jpg
wow che velocità sta 20 mega:muro:
http://www.speedtest.net/result/4968195239.png (http://www.speedtest.net/my-result/4968195239)
Stamattina ho provato a spiegare la situazione sul canale FB che sembrano più efficiente rispetto al call center 187. Vediamo che mi rispondono.
Sulla mia area cliente l'opzione super internet plus risulta sempre in lavorazione... boh...
Qui o mi cambiano posizione in centrale altrimenti non ha nessun senso...
ElGringo75
04-01-2016, 18:40
Ecco infatti, come pensavo. Nel router non è cambiato nulla, stessi valori.
Richiamo?
Edit.
Allora ho richiamato, questa volta me l'ha cambiato in diretta, mi ha impostato il profilo i411 mi ha detto, però è strano perchè io non sono in adsl2+.
Ha Detto vediamo come va, monitoriamo la linea, in caso la contattiamo noi e mettiamo l'i156.
Con un'attenuazione a 16 db non dovresti avere avuto nessun problema neanche con il profilo a 6 db. Penso che dovresti provare un'altro router e controllare bene l'impianto di casa. L'attainable rate e l'attuale rate dovrebbero nel tuo caso quasi equivalersi. inoltre vedo che è settata la modulazione g.dmt, per prima cosa bisogna sempre vedere se si è in adsl 2+
Fonico87
04-01-2016, 19:27
Con un'attenuazione a 16 db non dovresti avere avuto nessun problema neanche con il profilo a 6 db. Penso che dovresti provare un'altro router e controllare bene l'impianto di casa. L'attainable rate e l'attuale rate dovrebbero nel tuo caso quasi equivalersi. inoltre vedo che è settata la modulazione g.dmt, per prima cosa bisogna sempre vedere se si è in adsl 2+
L'impianto a casa è ok, stando ai test di ovus non sono in adsl2+
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348163.jpg
Fino adesso la linea non è caduta, ma il profilo i411 buono è? È meglio dell'i156?
Quello che non mi convince è l'SNR Margin in upstream, col profilo precedente a 12 db, era a 18 ora è 27.
L'impianto a casa è ok, stando ai test di ovus non sono in adsl2+
http://www.sitohd.com/siti/20394/foto/348163.jpg
Fino adesso la linea non è caduta, ma il profilo i411 buono è? È meglio dell'i156?
Quello che non mi convince è l'SNR Margin in upstream, col profilo precedente a 12 db, era a 18 ora è 27.
Il profilo che avevi prima, non so se lo hai notato aveva anche in up 832 kbps. adesso hai 480 kbps. In pratica togliendo l'i180, che è un profilo per linee business e casualmente attivano ai residenziali, hai ridotto la velocità in up. Quindi credo sia normale.
Io, se le disconnessioni erano tipo 5 nell'arco di una giornata, lo avrei tenuto per via dell' upload alto.
Over Boost
04-01-2016, 19:35
Allora i profili in up da 1Mega esistono!
Vedi il mio caso.
Fonico87
04-01-2016, 20:08
Il profilo che avevi prima, non so se lo hai notato aveva anche in up 832 kbps. adesso hai 480 kbps. In pratica togliendo l'i180, che è un profilo per linee business e casualmente attivano ai residenziali, hai ridotto la velocità in up. Quindi credo sia normale.
Io, se le disconnessioni erano tipo 5 nell'arco di una giornata, lo avrei tenuto per via dell' upload alto.
Erano molto di più le disconnessioni, stressante e fastidioso!
Cmq intendevo paragonato al profilo precedente 12 db cioè il primo screenshot, non a quello che avevo fino a oggi pomeriggio (secondo screenshot).
L'832 in up è appunto il profilo i180 che avevo fino a qualche ora fa, ripeto secondo screenshot.
Alla fine nello speedtest l'upload era quasi 0.60 Mb, adesso 0.39 Mb, sempre schifo fa in entrambi i casi xD
Ora quello che voglio capire è se chiedere l'i156 come dicevo nei post precedenti.
Perché quel 270 in upstream nell' SNR Margin non mi convince.
Ecco oggi mi hanno scritto di aver chiuso la pratica della mia 20 mega. Adesso sulla mia area personale vedo stato evaso.
Vediamo quando torno a casa alle 17.30 se hanno sistemato anche il problema di banda scarsa e inizierò ad aprire diverse segnalazioni.
Così come è ora dove non arriva manco ad 1 mega in certe occasioni è proprio inusabile...
zaphod280380
05-01-2016, 13:04
Salve,
a tutti, ho attivato una TIM SMART CASA 20mb. Dopo una travagliata fase di attivazione i miei dati di connessione (dopo che ho chiesto profilo a 6db e che il tecnico mi ha messo un profilo a 10mb perchè "reggesse") sono
rate sostenibile Rate sostenibile (kbps): 12504 e 1120
downstream 10850
upstream 1120
attenuazione: down 30.5 up 18.8
SNR: down 6db up 6db
PRima di questo ultimo intervento con SNR abbassato e profilo agganciavo a 8140.
Con il profilo a 20 e il rumore abbassato SNR scendeva troppo (così mi ha detto il tecnico) fino a 5.5.
Torna tutto o secondo voi posso cercare di ottenere qualcosa di più?
Grazie in anticipo a tutti!
ps: modem tp-link TD-W8968 e nessun telefono collegato
shoxblackify
05-01-2016, 16:21
http://images.tapatalk-cdn.com/16/01/05/e39752dc12816e44cfe36e91065ac6bf.jpg
😊
iPhone con Tapatalk
antonioman86
05-01-2016, 17:30
iPhone con Tapatalk
Buona linea..
Forse qualcosina in più in UP dovresti riuscire a farla..
Magari, controllando che tipo di chipset ha la tua centrale, potresti provare con un modem con chipset Broadcom (tipo il TP-Link 8960 v5, il DGND4000 O DGN2200) e ottenere qualcosina in più anche in down..
zaphod280380
05-01-2016, 17:43
Scusate allego l'immagine perchè prima non credo di essere stato chiaro nell'esposizione dei dati.... https://dl.dropboxusercontent.com/u/553039/Untitled-1.jpg
Mi hanno messo un profilo 10mb perchè a 20 scendeva secondo loro troppo il valore SNR (5.5 circa).
Il rate sostenibile è comunque molto simile a quando avevo un profilo 20.
Ora avendo comunque sottoscritto una 20mb me la tengo così (che alla fine non è malaccio) o secondo voi posso ottenere qualcosa di più?
Ho attivo internet play e pingo circa 40 provando con speedtest. Da quello che ho capito rinunciandovi potrei aumentare un pochino la banda...
Angeland
05-01-2016, 18:29
Salve Ragazzi, mi sono fatto impostare il profilo a 6 dbi (ho espressamente richiesto l'i141), tutto perfetto, grazie anche ai buoni valori della linea.
L'unico problema riguarda il ping, prima con il profilo da 12 dbi (non so qual'era di preciso) pingavo circa 68-70 su un gioco online, adesso con l'i141 (come confermato dal tecnico telecom) pingo 85-90.
E' normale che avendo meno dbi ci sia tutta questa differenza di latenza? mi consigliate eventualmente un altro profilo? ( sempre in interleaved)
Ecco i dati della linea
Connection Speed 18329 Download 1212 Upload
Line Attenuation 11.5 8.3
Noise Margin 6.3 6
Vi Ringrazio :)
antonioman86
05-01-2016, 19:04
Scusate allego l'immagine perchè prima non credo di essere stato chiaro nell'esposizione dei dati.... https://dl.dropboxusercontent.com/u/553039/Untitled-1.jpg
Mi hanno messo un profilo 10mb perchè a 20 scendeva secondo loro troppo il valore SNR (5.5 circa).
Il rate sostenibile è comunque molto simile a quando avevo un profilo 20.
Ora avendo comunque sottoscritto una 20mb me la tengo così (che alla fine non è malaccio) o secondo voi posso ottenere qualcosa di più?
Ho attivo internet play e pingo circa 40 provando con speedtest. Da quello che ho capito rinunciandovi potrei aumentare un pochino la banda...
Si può stare tranquillamente stabili, con la 20 mega anche con 2 dB di snr.. come stavamo io e altri su questo Thread..
Che poi, comunque, la tua attainable non superi i 13 mega è comunque un po' strano.. nel senso, con 30 dB di attenuazione (sei abbastanza distante) comunque, un paio di mega in più dovresti riuscire a vederli..
Salve Ragazzi, mi sono fatto impostare il profilo a 6 dbi (ho espressamente richiesto l'i141), tutto perfetto, grazie anche ai buoni valori della linea.
L'unico problema riguarda il ping, prima con il profilo da 12 dbi (non so qual'era di preciso) pingavo circa 68-70 su un gioco online, adesso con l'i141 (come confermato dal tecnico telecom) pingo 85-90.
E' normale che avendo meno dbi ci sia tutta questa differenza di latenza? mi consigliate eventualmente un altro profilo? ( sempre in interleaved)
Ecco i dati della linea
Connection Speed 18329 Download 1212 Upload
Line Attenuation 11.5 8.3
Noise Margin 6.3 6
Vi Ringrazio :)
Puoi provare l'i184 a 6dB o l'i177_11, non so se abbiano ancora questi numeri..in giro per il thread trovi le differenze che sono state rilevate per i due profili e le spiegazioni tecniche degli insider sui 3 profili..
Il ping, comunque, può dipende anche dai server verso cui fai i test o verso cui ti colleghi e da altri fattori..
Over Boost
05-01-2016, 19:15
Il 184 predilige il ping nell 'ordine dei 2ms o meno,il 141 la portante....aggancia di più.
Il problema non é il profilo, sarà il routing, in poche parole "il giro" :) che il tuo collegamento effettua per arrivare in quella parte del mondo.
Una disconnessione del PPPoA/E e una riconnessione di assegnerà un nuovo IP, magari con un miglioramento ,magari con un peggioramento, comunque "la cosa" se migliora non sarà per sempre dato che io giocando online di queste "seghe mentali" me le sono già fatte.
Quindi?
Vivi tranquillo ;-)
Se non disponibile il 184, si potrebbe provare il 196
zaphod280380
05-01-2016, 20:11
Si può stare tranquillamente stabili, con la 20 mega anche con 2 dB di snr.. come stavamo io e altri su questo Thread..
Che poi, comunque, la tua attainable non superi i 13 mega è comunque un po' strano.. nel senso, con 30 dB di attenuazione (sei abbastanza distante) comunque, un paio di mega in più dovresti riuscire a vederli..
Intanto ti ringrazio. In effetti é quello a cui ambivo io, un paio di MB in più degli attuali. Ha senso continuare a chiamare il 187 per sollecitarlo a trovarmi un profilo migliore? Se si quale? Mi faccio rimettere a 20? Tolgo internet play? Grazie ancora
Over Boost
05-01-2016, 20:15
Intanto ti ringrazio. In effetti é quello a cui ambivo io, un paio di MB in più degli attuali. Ha senso continuare a chiamare il 187 per sollecitarlo a trovarmi un profilo migliore? Se si quale? Mi faccio rimettere a 20? Grazie ancora
Sei al massimo...vedi l upload?
Se vuoi ancora più portante effettua una bonifica della tua linea e se non hai riscontri abbassa ancora di più l SNR....usa google mettendo il nome del tuo modem più SNR troverai la guida che fa per te.
Contento di esseri utile
P.s.
Come togliere InternetPlay.....ma non sei interleved????
Qui c'è qualcosa che non torna!
zaphod280380
05-01-2016, 21:58
Forse ti confondi con quale che altro utente, mai detto di essere in intervaled (oppure lo evinci da qualche dato che ho postato?). Grazie ancora valutero di abbassare ancora l'snr
Mi hanno attivato la 20 mega :D ma non sono tanto convinto dell'upload, non dovrebbe essere 1226kbps?.
Informazioni ADSL
Versione Driver DSL:
A2pG039d1.d24k
Stato:
Attivo
Sistema di trasmissione:
ADSL2+
Modalità di trasmissione:
Fast
Power State:
L0
Encapsulation Type:
ATM
Up time:
53
Impulse Noise Protection (INP):
0
Statistiche ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):
1055
Velocità in ricezione (Kbps):
22239
Velocità massima di trasmissione (Kbps):
1055
Velocità massima di ricezione (Kbps):
25128
SNR Upstream (dB):
12.9
SNR Downstream (dB):
15.9
Attenuazione Upstream (dB):
6.4
Attenuazione Downstream (dB):
9.5
Potenza in trasmissione (dB):
12.1
Potenza in ricezione (dB):
7.7
INFORMAZIONI ADSL
Versione Driver DSL:A2pG039d1.d24kStato:AttivoSistema di trasmissione:ADSL2+Modalità di trasmissione:FastPower State:L0Encapsulation Type:ATMUp time:118481Impulse Noise Protection (INP):0
STATISTICHE ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):791
Velocità in ricezione (Kbps):14551
Velocità massima di trasmissione (Kbps):961
Velocità massima di ricezione (Kbps):24440
SNR Upstream (dB):19.8
SNR Downstream (dB):27.5
Attenuazione Upstream (dB):6.6
Attenuazione Downstream (dB):9.5
Potenza in trasmissione (dB):12.4
Potenza in ricezione (dB):8.2
Total ES (Errored Secs):90
Total SES (Severely Errored Secs):38
Total FEC Errors:0
Ragazzi sta sera mi trovo la linea così :help: non penso sia saturazione perché sono su MSAN con si e no 30 ADSL ancora 7 mega collegate:doh:
Consigli?
EDIT: dopo CINQUE riavvii del modem si è riassestato ai valori corretti, come mai mi sono calati così i valori di up e down e l'SNR è salito in maniera importante?
Over Boost
06-01-2016, 05:48
Forse ti confondi con quale che altro utente, mai detto di essere in intervaled (oppure lo evinci da qualche dato che ho postato?). Grazie ancora valutero di abbassare ancora l'snr
Capperi, che casino...il mio commento ne é uscito un misto , in parte riferito a te e in parte a Angeland
antonioman86
06-01-2016, 06:21
Sei al massimo...vedi l upload?
Se vuoi ancora più portante effettua una bonifica della tua linea e se non hai riscontri abbassa ancora di più l SNR....usa google mettendo il nome del tuo modem più SNR troverai la guida che fa per te.
Contento di esseri utile
P.s.
Come togliere InternetPlay.....ma non sei interleved????
Qui c'è qualcosa che non torna!
Al massimo non è sicuro..se stressa per bene il 187 riesce anche a farsi controllare l'impianto esterno e recuperare mega..ovvio che, però, debba bonificare prima internamente l'impianto..
Se lo stato della rete interna ed esterna è ottimo con 32 dB di attenuazione si possono anche prendere 17/18 mega..con 30 qualcosina in più..
Ma si deve armare di santa pazienza e torturare il 187..
Se cerca in questo stesso thread trova i miei trascorsi con la Telecom che mi voleva limitare a 10/12 mega e io che insistevo..alla fine l'ho avuta vinta io..
INFORMAZIONI ADSL
Versione Driver DSL:A2pG039d1.d24kStato:AttivoSistema di trasmissione:ADSL2+Modalità di trasmissione:FastPower State:L0Encapsulation Type:ATMUp time:118481Impulse Noise Protection (INP):0
STATISTICHE ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):791
Velocità in ricezione (Kbps):14551
Velocità massima di trasmissione (Kbps):961
Velocità massima di ricezione (Kbps):24440
SNR Upstream (dB):19.8
SNR Downstream (dB):27.5
Attenuazione Upstream (dB):6.6
Attenuazione Downstream (dB):9.5
Potenza in trasmissione (dB):12.4
Potenza in ricezione (dB):8.2
Total ES (Errored Secs):90
Total SES (Severely Errored Secs):38
Total FEC Errors:0
Ragazzi sta sera mi trovo la linea così :help: non penso sia saturazione perché sono su MSAN con si e no 30 ADSL ancora 7 mega collegate:doh:
Consigli?
EDIT: dopo CINQUE riavvii del modem si è riassestato ai valori corretti, come mai mi sono calati così i valori di up e down e l'SNR è salito in maniera importante?
Hai la miglior linea che io abbia mai visto in vita mia.. E dire che questo thread l ho creato e seguito per molto tempo!
Penso tu abbia il problema di essere troppo vicino alla centrale ( lo so sembra assurdo ). Avevo letto che qualcuno risolse il problema simulando una attenuazione più alta aggiungendo una piccola resistenza.. Ma lascio i piu esperti a spiegarti meglio...
shoxblackify
06-01-2016, 16:49
Buona linea..
Forse qualcosina in più in UP dovresti riuscire a farla..
Magari, controllando che tipo di chipset ha la tua centrale, potresti provare con un modem con chipset Broadcom (tipo il TP-Link 8960 v5, il DGND4000 O DGN2200) e ottenere qualcosina in più anche in down..
DSLAM ATM Siemens, piastra Infineon. Vanno bene sia Broadcom che i Mediatek, anche questo Ralink/ tredchip vecchiotto dell N55 non è poi così scadente... Stabilità assoluta mai una disconnessione , anche con profilo 6dB che ho notato però scende pure a4 ....
Forse forse però riproverò a collegare il DSL AC68....
iPhone con Tapatalk
shockacm
06-01-2016, 17:34
Buonasera a tutti,
da poco sono passato a Telecom, avevo ahimè Fastweb, sottoscrivendo un abbonamento Tim smart 20mb.
Da subito ho notato una incredibile riduzione di velocità rispetto al vecchio gestore. Accortomi di questo drastico calo delle prestazioni ho chiamato l'assistenza chiedendo una riqualificazione della linea.
La velocità in download è aumentata ma contemporaneamente l'upload è stato diminuito drasticamente di conseguenza, penso, mi sarà stato cambiato il profilo del modem.
Vi posto le statistiche del modem:
http://it.tinypic.com/r/a1tua8/9
Parlando con uno dei tecnici della telecom inoltre, mi è stato detto che nella mia zona non c'è la possibilità di avere ne 20mb e ne 10mb. Il tipo infatti mi ha consigliato di telefonare l'assistenza commerciale dicendomi di passare da 20mb a 7mb...
Il problema princiale l'ho notato sulla Ps4 (ho attivato anche il servizio Internet Play) continue disconnessioni dai server e in generale lag che mi impedisce di giocare online.
Il ping è basso, massimo arrivo a 20, il problema secondo me è stata la riduzione dell'upload (attualmente a 250kb secondo lo speedtest)...
Ho chiamato stamattina di nuovo al 187 chiedendo un profilo con download UGUALE ad ora ma con un UPLOAD decisamente più alto. Mi è stato detto che mi avrebbero richiamato ma così non è stato.
Chiedo consigli a voi esperti poichè per me questa materia è assolutamente fuori portata...
Magari potrei richiamare richiedendo un profilo specifico... Grazie mille.
Buonasera a tutti,
da poco sono passato a Telecom, avevo ahimè Fastweb, sottoscrivendo un abbonamento Tim smart 20mb.
Da subito ho notato una incredibile riduzione di velocità rispetto al vecchio gestore. Accortomi di questo drastico calo delle prestazioni ho chiamato l'assistenza chiedendo una riqualificazione della linea.
La velocità in download è aumentata ma contemporaneamente l'upload è stato diminuito drasticamente di conseguenza, penso, mi sarà stato cambiato il profilo del modem.
Parlando con uno dei tecnici della telecom inoltre, mi è stato detto che nella mia zona non c'è la possibilità di avere ne 20mb e ne 10mb. Il tipo infatti mi ha consigliato di telefonare l'assistenza commerciale dicendomi di passare da 20mb a 7mb...
Il problema princiale l'ho notato sulla Ps4 (ho attivato anche il servizio Internet Play) continue disconnessioni dai server e in generale lag che mi impedisce di giocare online.
Il ping è basso, massimo arrivo a 20, il problema secondo me è stata la riduzione dell'upload (attualmente a 250kb secondo lo speedtest)...
Ho chiamato stamattina di nuovo al 187 chiedendo un profilo con download UGUALE ad ora ma con un UPLOAD decisamente più alto. Mi è stato detto che mi avrebbero richiamato ma così non è stato.
Chiedo consigli a voi esperti poichè per me questa materia è assolutamente fuori portata...
Queste statistiche sono stranissime..
Fossi in te chiederei un profilo in fast a 6db!
Inoltre ho notato che moduli in ADSL2 anziche ADSL2+.. prova a forzare dal modem la modulazione ADSL2+ e vedi se ci sono miglioramenti..
A quanti andavi con fastweb?
Ricorda che avendo il fast i pacchetti corrotti vengono ritrasmessi, causando il lag che lamenti
shockacm
06-01-2016, 18:14
Queste statistiche sono stranissime..
Fossi in te chiederei un profilo in fast a 6db!
Inoltre ho notato che moduli in ADSL2 anziche ADSL2+.. prova a forzare dal modem la modulazione ADSL2+ e vedi se ci sono miglioramenti..
A quanti andavi con fastweb?
Ricorda che avendo il fast i pacchetti corrotti vengono ritrasmessi, causando il lag che lamenti
Mi avranno impostato un profilo a casaccio aumentandomi giusto il download e non tenendo conto di tutto il resto.
Con fastweb la velocità in download riuscivo ad ottenere anche 5mb e circa 500 kb in upload, il ping era più alto però.
Non saprei come forzare il modem in adsl2+... devono farlo i tecnici dalla centrale? Vorrei chiamare adesso sperando di trovare un tecnico bravo... Attendo una tua risposta e ti ringrazio davvero tanto :)
Mi avranno impostato un profilo a casaccio aumentandomi giusto il download e non tenendo conto di tutto il resto.
Con fastweb la velocità in download riuscivo ad ottenere anche 5mb e circa 500 kb in upload, il ping era più alto però.
Non saprei come forzare il modem in adsl2+... devono farlo i tecnici dalla centrale? Vorrei chiamare adesso sperando di trovare un tecnico bravo... Attendo una tua risposta e ti ringrazio davvero tanto :)
ADSL2+ lo devi forzare dal tuo router, dalla pagina web di configurazione!
Non lo possono fare i tecnici TIM.
Se fossi in te io farei cosi:
toglierei internet play e tornerei "normale", chiederei un profilo a 6db e vedrei come va la linea..
Comunque secondo me con fastweb eri collegato ad una centrale diversa, oppure c'è un guasto grave sulla linea, ad esempio su qualche giunta anche nel tuo impianto di casa ... ( comunque i valori di attenuazione sembrano abbastanza coerenti )
shockacm
06-01-2016, 18:41
ADSL2+ lo devi forzare dal tuo router, dalla pagina web di configurazione!
Non lo possono fare i tecnici TIM.
Se fossi in te io farei cosi:
toglierei internet play e tornerei "normale", chiederei un profilo a 6db e vedrei come va la linea..
Comunque secondo me con fastweb eri collegato ad una centrale diversa, oppure c'è un guasto grave sulla linea, ad esempio su qualche giunta anche nel tuo impianto di casa ... ( comunque i valori di attenuazione sembrano abbastanza coerenti )
Ho chiamato ora, la tipa dell'assistenza appena ha sentito ''6db'' è quasi morta dicendomi che ora i sistemi non funzionano e di richiamare domani.
Richiamo domani perchè non ho voglia di farmi prendere in giro in questo modo... è assurdo
antonioman86
06-01-2016, 19:42
DSLAM ATM Siemens, piastra Infineon. Vanno bene sia Broadcom che i Mediatek, anche questo Ralink/ tredchip vecchiotto dell N55 non è poi così scadente... Stabilità assoluta mai una disconnessione , anche con profilo 6dB che ho notato però scende pure a4 ....
Forse forse però riproverò a collegare il DSL AC68....
iPhone con Tapatalk
Ho avuto anche io l'N55U con l'adsl.. per carità, era stabile.. potevo anche cambiare l'snr.. ma con Broadcom (anche la centrale aveva lo stesso chipset) riuscivo ad avere 2/3 mega in più.. quindi, per come era la mia centrale, mi sono trovato meglio con i Broadcom..
Se non ti si disconnette puoi anche provare ad abbassare l'snr.. tanto fino a 2 o 3 dB può tenere tranquillamente..
Buonasera a tutti,
Se il segnale ti arriva in Adsl2 e imposti il modem in solo Adsl2+ mi sa che non ti si potrebbe non connettere.. a me non si connetteva..
Poi, con la 7 mega che hai, puoi provare uno dei profili in prima pagina e vedere se migliora..
Innanzitutto, comunque, bonifica l'impianto di casa tua in modo da essere inattaccabile se danno la colpa a te quando richiederai assistenza..
Hai la miglior linea che io abbia mai visto in vita mia.. E dire che questo thread l ho creato e seguito per molto tempo!
Penso tu abbia il problema di essere troppo vicino alla centrale ( lo so sembra assurdo ). Avevo letto che qualcuno risolse il problema simulando una attenuazione più alta aggiungendo una piccola resistenza.. Ma lascio i piu esperti a spiegarti meglio...
Grazie per la risposta:),
sta sera la portante è calata meno, due mega, ma star lì a controllare ogni ora mi scoccia un po'.
se qualcuno è esperto in resistenze per ADSL (LoL) mi spiega come collegarla( su un conduttore, su entrambi, in serie o parallelo) e da quanti ohm prenderla ?:)
Buona serata ragazzi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Angeland
06-01-2016, 22:54
Puoi provare l'i184 a 6dB o l'i177_11, non so se abbiano ancora questi numeri..in giro per il thread trovi le differenze che sono state rilevate per i due profili e le spiegazioni tecniche degli insider sui 3 profili..
Il ping, comunque, può dipende anche dai server verso cui fai i test o verso cui ti colleghi e da altri fattori..
Il 184 predilige il ping nell 'ordine dei 2ms o meno,il 141 la portante....aggancia di più.
Il problema non é il profilo, sarà il routing, in poche parole "il giro" :) che il tuo collegamento effettua per arrivare in quella parte del mondo.
Una disconnessione del PPPoA/E e una riconnessione di assegnerà un nuovo IP, magari con un miglioramento ,magari con un peggioramento, comunque "la cosa" se migliora non sarà per sempre dato che io giocando online di queste "seghe mentali" me le sono già fatte.
Quindi?
Vivi tranquillo ;-)
Se non disponibile il 184, si potrebbe provare il 196
Vi ringrazio entrambi :)
Stamattina è passato il tecnico a casa, dopo la segnalazione fatta via FB sul fatto che la 20 mega già a partire dalle 9 del mattina non aveva banda e scendeva a 1.20 mega. Sono stato contattato poi da chi stava a casa e ho parlato col tecnico spiegando il problema della banda che calava troppo e se poi mi impostavano un profilo a 6db per cercare di prendere portante piena. Ha parlato di possibili cavi ossidati, di scheda in centrale ecc... Dice controllava.
Controllo poi nella mia area cliente a metà mattina e la segnalazione risulta in proposta di chiusura e nella scritta sopra:
Dalle verifiche effettuate non si riscontrano anomalie sulla rete Telecom Italia. La problematica potrebbe essere relativa al tuo impianto o ai tuoi apparati. Se non disponi di un tuo tecnico di fiducia, chiama il nostro servizio clienti per parlare con un tecnico dell'assistenza a pagamento SOS PC. Premi il tasto Accetta per confermare la chiusura della segnalazione oppure premi il tasto Chiama Un Tecnico per richiedere l'assistenza tecnica a pagamento
Ma è normale? Eppure quando poi ho chiamato a casa mi hanno riferito che hanno cambiato la presa perché era vecchia da 40 e adesso si usava da 80 :confused:
Vediamo come rientro a casa se mi hanno risolto il problema della banda che scende sotto la soglia garantita, altrimenti non ha sento continuare a tenere la linea attiva. Ho l'offerta TUTTO a 44.90E al mese e le chiamate manco le uso. Se poi internet non va come dovrebbe è inutile continuare a sprecare soldi. Mi faccio LINKEM, di cui ho visto la conversazione qui, che sembra andare molto bene in LTE e via.
totocrista
07-01-2016, 14:40
Presa vecchia da 40???
Che roba è?
Presa vecchia da 40???
Che roba è?
Così mi hanno riferito. Hanno sostituito la presa tripolare in casa che era a 40 e adesso andava a 80 ma non so a cosa si riferisca questo 40 e questo 80,,,
Tra 1 ora sono a casa e vediamo che cosa mi hanno combinato... speriamo bene. Non mi pare di stare chiedendo molto, semplicemente che la banda resti costante tutto il giorno come quando avevo la 7 mega.
shoxblackify
07-01-2016, 15:46
Ho avuto anche io l'N55U con l'adsl.. per carità, era stabile.. potevo anche cambiare l'snr.. ma con Broadcom (anche la centrale aveva lo stesso chipset) riuscivo ad avere 2/3 mega in più.. quindi, per come era la mia centrale, mi sono trovato meglio con i Broadcom..
Se non ti si disconnette puoi anche provare ad abbassare l'snr.. tanto fino a 2 o 3 dB può tenere tranquillamente..
Se il segnale ti arriva in Adsl2 e imposti il modem in solo Adsl2+ mi sa che non ti si potrebbe non connettere.. a me non si connetteva..
Poi, con la 7 mega che hai, puoi provare uno dei profili in prima pagina e vedere se migliora..
Innanzitutto, comunque, bonifica l'impianto di casa tua in modo da essere inattaccabile se danno la colpa a te quando richiederai assistenza..
Profilo a 6 dBM e devo abbassare l 'SNR??? .. E comunque, cosa avverrà di eclatante??
iPhone con Tapatalk
antonioman86
07-01-2016, 16:09
Profilo a 6 dBM e devo abbassare l 'SNR??? .. E comunque, cosa avverrà di eclatante??
iPhone con Tapatalk
Sì, che c'è di strano? io e altri stavamo tranquillamente stabili a 2 dB...
cosa avverrà di eclatante? per me 4 Mega tra modem Telecom con chipset broadcom e dgnd4000 sempre con chipset broadcom ma con snr forzato..
shoxblackify
07-01-2016, 16:20
Se non lo sai parliamo di linea in saturazione!!! Sono su ATM ... L SNR si va a fare benedire, non cambia una mazza
iPhone con Tapatalk
Over Boost
07-01-2016, 17:27
cosa avverrà di eclatante? per me 4 Mega tra modem Telecom con chipset broadcom e dgnd4000 sempre con chipset broadcom ma con snr forzato..
Lascia perdere, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43149073#post43149073)
Non si riesce ad avere un discorso con questo.....mi ha persino escluso dalla SUA lettura di questa board.
Uomo avvisato... ;-)
In pratica mi hanno semplicemente tolto la vecchia presa tripolare e messo quello scatolotto(montato pure col logo Telecom capovolto) con attacco RJ11. se non sbaglio. Tutto qui.
Avevo chiesto profilo a 6db, niente, e avevo chiesto di vedere in centrale se stavo in un posto troppo affollato e quindi ci stava saturazione, niente.
In pratica hanno fatto un lavoro per nulla. Tecnici SIRTI presumo visto che mi hanno detto avevano un furgone bianco.
Siamo sempre che vado via alle 8 del mattino che mi segna 12.40 e rientro alle 17.30 che va 1.20/1.50 delle rare volte sale a 2 mega.
Riaprirò la segnalazione e vediamo. l'Ultima settimana di gennaio se non è risolto do disdetta. per una linea così scarsa non pago 44.90€ + 5€ di super internet plus.
Aggiornamento:
Tentando di rifiutare la chiusura non mi dava gli spazi per il commento e ho chiamato l'assistenza tecnica (187_2). Ho spiegato il problema della banda e mi ha detto che mandava una segnalazione a dei tecnici chiamati CTIM(???), se ho capito bene, che avrebbero controllato se effettivamente ci stava saturazione e nel caso spostato. Mi contatteranno domani ha detto. Ho chiesto anche il profilo a 6db, però mi ha detto che ha fatto richiesta non sapeva se sarebbe andato a buon fine e che lui lo poteva vedere dopo 24 ore (???). Io volevo semplicemente vedere a quanto agganciava essendo consapevole che tanto se non risolvono il primo problema anche agganciando portante piena non posso sfruttarlo. Vediamo domani cosa fanno.
Intanto mi sono portato avanti dicendo che la mia apparecchiatura era funzionante visto che la mattina presto navigo a 12 mega e poi scende.
antonioman86
07-01-2016, 20:40
Lascia perdere, leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=43149073#post43149073)
Non si riesce ad avere un discorso con questo.....mi ha persino escluso dalla SUA lettura di questa board.
Uomo avvisato... ;-)
Letto, grazie.. ;)
In pratica mi hanno semplicemente tolto la vecchia presa tripolare e messo quello scatolotto(montato pure col logo Telecom capovolto) con attacco RJ11. se non sbaglio. Tutto qui.
Avevo chiesto profilo a 6db, niente, e avevo chiesto di vedere in centrale se stavo in un posto troppo affollato e quindi ci stava saturazione, niente.
In pratica hanno fatto un lavoro per nulla. Tecnici SIRTI presumo visto che mi hanno detto avevano un furgone bianco.
Siamo sempre che vado via alle 8 del mattino che mi segna 12.40 e rientro alle 17.30 che va 1.20/1.50 delle rare volte sale a 2 mega.
Riaprirò la segnalazione e vediamo. l'Ultima settimana di gennaio se non è risolto do disdetta. per una linea così scarsa non pago 44.90€ + 5€ di super internet plus.
Aggiornamento:
Tentando di rifiutare la chiusura non mi dava gli spazi per il commento e ho chiamato l'assistenza tecnica (187_2). Ho spiegato il problema della banda e mi ha detto che mandava una segnalazione a dei tecnici chiamati CTIM(???), se ho capito bene, che avrebbero controllato se effettivamente ci stava saturazione e nel caso spostato. Mi contatteranno domani ha detto. Ho chiesto anche il profilo a 6db, però mi ha detto che ha fatto richiesta non sapeva se sarebbe andato a buon fine e che lui lo poteva vedere dopo 24 ore (???). Io volevo semplicemente vedere a quanto agganciava essendo consapevole che tanto se non risolvono il primo problema anche agganciando portante piena non posso sfruttarlo. Vediamo domani cosa fanno.
Intanto mi sono portato avanti dicendo che la mia apparecchiatura era funzionante visto che la mattina presto navigo a 12 mega e poi scende.
Procedi così:
- fai questo test: https://www.misurainternet.it/nemesys.php .. quello delle 24 ore..
- Con i risultati alla mano chiama il 187 - tasto 2 e chiedi di aprire la segnalazione per mancato rispetto dei minimi dichiarati.. Per quanto riguarda la connessione nominale a 20 Mega, viene indicata una velocità minima di 7,2 Mbps. anche se la mattina sali a 12 comunque fa media.. (a me, un tecnico astioso e acido, aveva limitato la linea a 12 mega di sua spontanea volontà, non cambiava neanche forzando l'snr.. e da lì mi sono impuntato pure io visto che con il golden modem all'attivazione avevo 17 mega e dopo pochi giorni 12..)
- Quando deve intervenire Sirti e non risolvono portandoti a ritelefonare prima dei 30 giorni, a loro viene data una penale e quindi poi iniziano anche a lavorare peggio..
- Insisti affinché ti venga resettata la porta o ti venga spostata l'utenza su un'altra coppia in migliore stato o comunque finché non ti viene controllata tutta la tratta secondaria..
- insistendo dovresti riuscire ad ottenere l'uscita dei pandamen..
- contatta il 187 tasto 1 e apri una richiesta di rimborso per guasto reiterato e riparazione ritardata..
"Per la clientela residenziale: entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. Nel caso in cui uno dei due giorni successivi alla segnalazione sia un giorno festivo (domenica o festività nazionale) il guasto sarà riparato entro il terzo giorno successivo alla segnalazione. Qualora siano festivi entrambi i giorni successivi alla segnalazione il guasto sarà riparato entro il quarto giorno successivo alla segnalazione. Fanno eccezione i guasti di particolare complessità che verranno tempestivamente riparati. In caso di ritardo vi verrà riconosciuto, su richiesta, un indennizzo pari al 50% del canone mensile da voi corrisposto per ogni giorno di ritardo."
Vedi che poi una mossa se la danno..
zaphod280380
07-01-2016, 20:48
Confermo e vi aggiorno sulla mia situazione. Sono riuscito a farmi mettere un profilo fast nuovamente a 20mb (i141) e 6db. Ho abbassato snr a 2db via telnet e il risultato è ---- Ping 24 (vs 50) aggancio portante a 13100 invece che 8700 della situazione originaria pre cambiamento profili vari. Non male, stabilità mi pare buona, ho avuto solo una disconnessione. Lo monitorizzo e in caso salgo un po con SNR via telnet. Grazie ancora a tutti
antonioman86
07-01-2016, 20:52
Confermo e vi aggiorno sulla mia situazione. Sono riuscito a farmi mettere un profilo fast nuovamente a 20mb (i141) e 6db. Ho abbassato snr a 2db via telnet e il risultato è ---- Ping 24 (vs 50) aggancio portante a 13100 invece che 8700 della situazione originaria pre cambiamento profili vari. Non male, stabilità mi pare buona, ho avuto solo una disconnessione. Lo monitorizzo e in caso salgo un po con SNR via telnet. Grazie ancora a tutti
potresti riportare le statistiche di rete??
giusto per rivedere attenuazione ed snr adesso con portante agganciata e ottenibile..
Grazie..
zaphod280380
07-01-2016, 20:57
Adesso sono mobile non riesco ada allegarti la schermata... comunque attenuazione è rimasta 30.5 snr 6 (ribassato da me a 2). Rate sostenibile 13900 circa. speed test 10,9/11,2 mb molto stabili.
Ho chiesto anche un controllo sulla linea esterna, che sembra essere stato fatto dato che mi ha chiamato un omino in centrale in loco. Mi ha detto che seppur l'attenuazione non sia altissima per come è strutturato il tutto (presenza di un parallele ecc) purtroppo secondo lui non si può avere di più.
antonioman86
07-01-2016, 21:22
Adesso sono mobile non riesco ada allegarti la schermata... comunque attenuazione è rimasta 30.5 snr 6 (ribassato da me a 2). Rate sostenibile 13900 circa. speed test 10,9/11,2 mb molto stabili.
Ho chiesto anche un controllo sulla linea esterna, che sembra essere stato fatto dato che mi ha chiamato un omino in centrale in loco. Mi ha detto che seppur l'attenuazione non sia altissima per come è strutturato il tutto (presenza di un parallele ecc) purtroppo secondo lui non si può avere di più.
Giusto per ti riassumo quello che è successo a me..
Mi attivano a 16000..
Dopo un po'
SNR Margin (0.1 dB): 112 81
Attenuation (0.1 dB): 330 197
Output Power (0.1 dBm): 186 121
Attainable Rate (Kbps): 18,068 1,193
Rate (Kbps): 13,244 1,186
questo con le imposizioni del tecnico Sirti con cui ho litigato
Max: Upstream rate = 848 Kbps, Downstream rate = 14456 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 855 Kbps, Downstream rate = 9864 Kbps
Ultimo intervento richiesto dopo mesi
Portante 17658, 1157
Credevo sarei rimasto così.. invece mi chiama Telecom, avendo notato le decine di segnalazioni.. mandano un furgone rosso e due panda rosse.. 3 tecnici lavorano una settimana sulla mia linea...
Che diventa questa:
18916 Kbps 1204 Kbps
Line Attenuation 30.5 dB 19.1 dB
Noise Margin 2.1 dB 7.6 dB
Netgear con --snr 30 da telnet
Linea stabilissima..
Più di quanto avevano visto all'attivazione con il golden modem..
So che ogni linea è diversa da un'altra.. però, in linea di massima, se si impegnano possono spremere anche la linea.. peccato che spesso, molti, non sanno o non vogliono farlo perché non hanno voglia.. e ne ho trovati a decine..
Letto, grazie.. ;)
Procedi così:
- fai questo test: https://www.misurainternet.it/nemesys.php .. quello delle 24 ore..
- Con i risultati alla mano chiama il 187 - tasto 2 e chiedi di aprire la segnalazione per mancato rispetto dei minimi dichiarati.. Per quanto riguarda la connessione nominale a 20 Mega, viene indicata una velocità minima di 7,2 Mbps. anche se la mattina sali a 12 comunque fa media.. (a me, un tecnico astioso e acido, aveva limitato la linea a 12 mega di sua spontanea volontà, non cambiava neanche forzando l'snr.. e da lì mi sono impuntato pure io visto che con il golden modem all'attivazione avevo 17 mega e dopo pochi giorni 12..)
- Quando deve intervenire Sirti e non risolvono portandoti a ritelefonare prima dei 30 giorni, a loro viene data una penale e quindi poi iniziano anche a lavorare peggio..
- Insisti affinché ti venga resettata la porta o ti venga spostata l'utenza su un'altra coppia in migliore stato o comunque finché non ti viene controllata tutta la tratta secondaria..
- insistendo dovresti riuscire ad ottenere l'uscita dei pandamen..
- contatta il 187 tasto 1 e apri una richiesta di rimborso per guasto reiterato e riparazione ritardata..
"Per la clientela residenziale: entro il secondo giorno successivo a quello della segnalazione. Nel caso in cui uno dei due giorni successivi alla segnalazione sia un giorno festivo (domenica o festività nazionale) il guasto sarà riparato entro il terzo giorno successivo alla segnalazione. Qualora siano festivi entrambi i giorni successivi alla segnalazione il guasto sarà riparato entro il quarto giorno successivo alla segnalazione. Fanno eccezione i guasti di particolare complessità che verranno tempestivamente riparati. In caso di ritardo vi verrà riconosciuto, su richiesta, un indennizzo pari al 50% del canone mensile da voi corrisposto per ogni giorno di ritardo."
Vedi che poi una mossa se la danno..
Bah secondo i tecnici sirti sono bravi a fare i lavori "manuali" ma se cerchi l'aspetto tecnico e lavori in centrali devi per forza avere un tecnico Telecom. Questi a quanto mi ha detto mio padre hanno iniziato a dire che i cavi erano vecchi, potevano essere rotti, un cavo passava sopra il tetto di una casa... in pratica volevano cambiarmi l'ultimo tratto. quello che va dalla centralina dove poi partono i cavi divisi per le varie utenze... poi hanno cambiato solo la presa del telefono dentro casa. Adesso dice non ci stavano rumori(???). Ma chi glielo ha chiesto? le mie richieste erano diverse.
I valori della linea sono rimasti gli stessi... anzi prima avevo attenuazione 14 down e 7.6 up mentre dopo il loro intervento ho rispettivamente 15 e 7.9...
antonioman86
07-01-2016, 21:28
Bah secondo i tecnici sirti sono bravi a fare i lavori "manuali" ma se cerchi l'aspetto tecnico e lavori in centrali devi per forza avere un tecnico Telecom. Questi a quanto mi ha detto mio padre hanno iniziato a dire che i cavi erano vecchi, potevano essere rotti, un cavo passava sopra il tetto di una casa... in pratica volevano cambiarmi l'ultimo tratto. quello che va dalla centralina dove poi partono i cavi divisi per le varie utenze... poi hanno cambiato solo la presa del telefono dentro casa. Adesso dice non ci stavano rumori(???). Ma chi glielo ha chiesto? le mie richieste erano diverse.
I valori della linea sono rimasti gli stessi... anzi prima avevo attenuazione 14 down e 7.6 up mentre dopo il loro intervento ho rispettivamente 15 e 7.9...
Per questo ti conviene insistere, magari riesci ad ottenere un intervento di quelli Telecom e non di quelli Sirti..
Per questo ti conviene insistere, magari riesci ad ottenere un intervento di quelli Telecom e non di quelli Sirti..
Penso siano uomini Telecom. Come ho parlato al 187_2 dicendo che sospettavo di essere stato attaccato ad una porta in un posto dove forse ci stava troppa gente e quindi saturazione mi ha detto che avrebbe fatto controllare a questi CT TIM o qualcosa del genere...quindi presumo sia roba Telecom non terzi. Avrebbero controllato se effettivamente ci stava saturazione e nel caso spostato. Almeno questo a parole. Vediamo domani coi fatti.
Non mi ha chiesto numero di cellulare, presumo lo abbiano perché a casa io non ci sto e rientro alle 17.30.
Stai tranquillo che le @@ le romperò... ai tempi del passaggio 2mega a 7 mega avevo rotto da novembre ad aprile... tutti che dicevano si si facciamo si si...poi non avveniva perché dovevano cambiarmi in centrale su piastra che andasse a 7 mega. Però questo non me lo aveva detto nessuno. Io aprivo e loro chiudevano e io riaprivo... morale... ad agosto 92€ di risarcimento senza che facessi manco richiesta.
Mi sono ricordato adesso... sono sempre questi di oggi che in centrale il 30/12 mi hanno spostato per attivarmi la 20 mega dalla 7 mega dove stavo.... però loro dice che avevano fatto solo il passaggio in centrale... in pratica stavano già scaricando responsabilità?
alex12345
07-01-2016, 21:42
Comunque l'i141 non è fast ma interleaved
Inviato dal mio iPhone Tapatalk
antonioman86
07-01-2016, 21:43
Penso siano uomini Telecom. Come ho parlato al 187_2 dicendo che sospettavo di essere stato attaccato ad una porta in un posto dove forse ci stava troppa gente e quindi saturazione mi ha detto che avrebbe fatto controllare a questi CT TIM o qualcosa del genere...quindi presumo sia roba Telecom non terzi. Avrebbero controllato se effettivamente ci stava saturazione e nel caso spostato. Almeno questo a parole. Vediamo domani coi fatti.
Non mi ha chiesto numero di cellulare, presumo lo abbiano perché a casa io non ci sto e rientro alle 17.30.
Stai tranquillo che le @@ le romperò... ai tempi del passaggio 2mega a 7 mega avevo rotto da novembre ad aprile... tutti che dicevano si si facciamo si si...poi non avveniva perché dovevano cambiarmi in centrale su piastra che andasse a 7 mega. Però questo non me lo aveva detto nessuno. Io aprivo e loro chiudevano e io riaprivo... morale... ad agosto 92€ di risarcimento senza che facessi manco richiesta.
Idem per il risarcimento.. :D abbiamo lo stesso atteggiamento.. ;) :D dai, poi aggiornaci..
pegasolabs
07-01-2016, 22:24
Uomo avvisato... ;-)Sospeso 5gg per flame.
Post pubblici di questo tipo sono di mera provocazione personale e non vanno fatti.
zaphod280380
08-01-2016, 06:13
Comunque l'i141 non è fast ma interleaved
Inviato dal mio iPhone Tapatalk
Ho sbagliato... f141
zaphod280380
08-01-2016, 06:16
Giusto per ti riassumo quello che è successo a me..
Mi attivano a 16000..
Dopo un po'
SNR Margin (0.1 dB): 112 81
Attenuation (0.1 dB): 330 197
Output Power (0.1 dBm): 186 121
Attainable Rate (Kbps): 18,068 1,193
Rate (Kbps): 13,244 1,186
questo con le imposizioni del tecnico Sirti con cui ho litigato
Max: Upstream rate = 848 Kbps, Downstream rate = 14456 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 855 Kbps, Downstream rate = 9864 Kbps
Ultimo intervento richiesto dopo mesi
Portante 17658, 1157
Credevo sarei rimasto così.. invece mi chiama Telecom, avendo notato le decine di segnalazioni.. mandano un furgone rosso e due panda rosse.. 3 tecnici lavorano una settimana sulla mia linea...
Che diventa questa:
18916 Kbps 1204 Kbps
Line Attenuation 30.5 dB 19.1 dB
Noise Margin 2.1 dB 7.6 dB
Netgear con --snr 30 da telnet
Linea stabilissima..
Più di quanto avevano visto all'attivazione con il golden modem..
So che ogni linea è diversa da un'altra.. però, in linea di massima, se si impegnano possono spremere anche la linea.. peccato che spesso, molti, non sanno o non vogliono farlo perché non hanno voglia.. e ne ho trovati a decine..
Secondo te quindi vale la pena continuare, ma esattamente come? Faccio segnalazioni continue sulla portante bassa rispetto alla mia distanza e attenzione?
antonioman86
08-01-2016, 06:28
Secondo te quindi vale la pena continuare, ma esattamente come? Faccio segnalazioni continue sulla portante bassa rispetto alla mia distanza e attenzione?
Secondo me sì.. o per lo meno, io lo farei e l'ho fatto..
Se segnali anche problemi alla fonia (anche se non ne hai) dovrebbero intervenire più velocemente..ma anche pressando sulla portante...
se hai il modem telecom ti dovrebbe anche agganciare un po' meno del tp-link quindi saresti nei pressi del minimo per una 20 Mega.. se il problema è la saturazione in centrale comunque potrebbero controllare lo stato della rete dalla centrale a casa tua.. io avevo la chiostrina messa male (forse 20 anni senza essere toccata), l'armadio che ogni 3x2 sta aperto a prendere acqua, anche adesso con la fibra..
Prima o poi qualcosa si muoverò..soprattutto con i test Nemesys a portata di mano e le richieste di rimborso per ritardo..
fabio336
08-01-2016, 22:18
iPhone con Tapatalk
questo:
xdslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1201 Kbps, Downstream rate = 21624 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 1197 Kbps, Downstream rate = 20435 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 1.4 8.0
Attn(dB): 11.5 7.5
Pwr(dBm): 18.6 12.1
stabile fino ad 1.1dB
:sofico:
questo:
Down Up
stabile fino ad 1.1dB
Come sempre il mitico Fabio336 pronto a farmi rosicare con la sua linea :D
Ma sono competitivo pure io, con i miei 38dB di attenuazione, con l' AGPWI tengo a 1.2dB la linea per giorni ( poi inevitabilmente cade la portante ) !!
Come mai quel PwrOutput in Down a "soli" 18.6 e non i classici 20.3 o 21dBm ? Attenuazione troppo bassa?
shoxblackify
09-01-2016, 09:47
questo:
Down Up
stabile fino ad 1.1dB
:asd: :asd:
Ciao, io sto provando ad abbassare fino a -3 dB , ma la situazione a quanto pare va in negativo e non recupero nulla , anzi vado a perdere:D
Potete dirmi quali valori devo provare ?? se con il + o con il - .. e di quanto...
Ma sono competitivo pure io, con i miei 38dB di attenuazione, con l' AGPWI tengo a 1.2dB la linea per giorni ( poi inevitabilmente cade la portante ) !!
Come mai quel PwrOutput in Down a "soli" 18.6 e non i classici 20.3 o 21dBm ? Attenuazione troppo bassa?
Pensa che io ho una attenuazione di 15 in down e come power mi da zero...
La mattina agganciando 14 mega. ho banda sino a 12 mega, ma la sera quando rientro ho un misero 1.2/1.5mega. Contattato il 187_2 per segnalare che l'intervento di giovedì dei tecnici Sirti non è servito a nulla e mi avrebbero dovuto mandare questi CTIM, presumo tecnici Telecom, a controllare in centrale se ci stava saturazione ed eventualmente spostarmi. Non mi ha chiamato nessuno. Boh... Sono dal 30/12 in questa situazione.
avrei fatto meglio a tenermi la 7 mega in ADSL1 che agganciava 7616/480 a 12db e andava tutto il giorno a 6.40 mega senza problemi....
antonioman86
09-01-2016, 18:23
Pensa che io ho una attenuazione di 15 in down e come power mi da zero...
La mattina agganciando 14 mega. ho banda sino a 12 mega, ma la sera quando rientro ho un misero 1.2/1.5mega. Contattato il 187_2 per segnalare che l'intervento di giovedì dei tecnici Sirti non è servito a nulla e mi avrebbero dovuto mandare questi CTIM, presumo tecnici Telecom, a controllare in centrale se ci stava saturazione ed eventualmente spostarmi. Non mi ha chiamato nessuno. Boh... Sono dal 30/12 in questa situazione.
avrei fatto meglio a tenermi la 7 mega in ADSL1 che agganciava 7616/480 a 12db e andava tutto il giorno a 6.40 mega senza problemi....
Insisti... sti problemi li abbiamo anche con la fibra (più di una persona da Lecce, ma anche altri in diverse città)...
Portante agganciata 73600
speedtest 65 mbit
download da server veloci 6 Mb/s (48 mbit)
lag in multiplayer con ping da speediest sopra i 30 (in adsl avevo 25 e all'inizio della fibra 15)
youtube inutilizzabile in buona parte della giornata...
Sto quasi rimpiangendo la 50 mega per la capacità di download e l'adsl per tutto il resto..almeno online non lagnavo..
Almeno con l'adsl si può insistere.. con la fibra i minimi sono così bassi da permettere di essere superati praticamente sempre..
Avrei bisogno di una informazione. Ho chiesto un cambio profilo per la mia 10 mega perchè con quello standard avevo la portante ma andavo a 7 mega. Ho chiamato il 187-2 e un ragazzo gentilissimo mi ha cambiato profilo e il down è ora di una 10 mega. La linea è stabile, durante la giornata l'snr fluttua al massimo di 1 db. Quindi la connnessione è stabile.
Ho fatto delle prove con alcuni router, diciamo parecchi :sofico: e mi sono accorto che ho sempre l'up a 888 tranne se utilizzo un router con chip Broadcom 6328 che prende poco di più.
E' un profilo fixed? Tipo Iptv? Quale sarebbe?
Metto lo screen dei parametri di linea.
Avrei bisogno di un consiglio su un target 6b con INP resistente (ora ho il 12db tweakato da telnet).
Ringrazio in anticipo per la pazienza. :help:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 69 168
Attenuation (0.1 dB): 365 184
Output Power (0.1 dBm): 0 128
Attainable Rate (Kbps): 14488 888
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11313 888 0 0
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 60 10 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 86 13 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 4 9 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 14 16 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.2453 4.0 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 3293 256 0 0
D (interleaver depth): 128 8 0 0
Delay (msec): 7.85 8.0 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 2.17 2.0 0.0 0.0
Avrei bisogno di una informazione. Ho chiesto un cambio profilo per la mia 10 mega perchè con quello standard avevo la portante ma andavo a 7 mega. Ho chiamato il 187-2 e un ragazzo gentilissimo mi ha cambiato profilo e il down è ora di una 10 mega. La linea è stabile, durante la giornata l'snr fluttua al massimo di 1 db. Quindi la connnessione è stabile.
Ho fatto delle prove con alcuni router, diciamo parecchi :sofico: e mi sono accorto che ho sempre l'up a 888 tranne se utilizzo un router con chip Broadcom 6328 che prende poco di più.
E' un profilo fixed? Tipo Iptv? Quale sarebbe?
Metto lo screen dei parametri di linea.
Avrei bisogno di un consiglio su un target 6b con INP resistente (ora ho il 12db tweakato da telnet).
Ringrazio in anticipo per la pazienza. :help:
Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 69 168
Attenuation (0.1 dB): 365 184
Output Power (0.1 dBm): 0 128
Attainable Rate (Kbps): 14488 888
Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 11313 888 0 0
MSGc (# of bytes in overhead channel message): 60 10 0 0
B (# of bytes in Mux Data Frame): 86 13 0 0
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8 0 0
T (Mux Data Frames over sync bytes): 4 9 0 0
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 14 16 0 0
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.2453 4.0 0.0 0.0
L (# of bits in PMD Data Frame): 3293 256 0 0
D (interleaver depth): 128 8 0 0
Delay (msec): 7.85 8.0 0.0 0.0
INP (DMT symbol): 2.17 2.0 0.0 0.0
Chiedi un i440_11 o i442
Sono profili con INP 1 e 6db di target sia in down che up, non dovrai piu tweakare l' snr, la portante in down sara precisamente 11616 ( max della 10Mb ) e in UP salirai un bel po, direi almeno 1100 Kbps
Grazie.
Per favore mi puoi dire che profilo ho adesso?
edit: il tecnico del 187 mi ha provato un profilo inp 1 ma la connessione non ha retto invece con questo è una roccia ma non so che profilo è, potrei chiederlo in versione 6 db o 9 db
Grazie.
Per favore mi puoi dire che profilo ho adesso?
Visto che il router ti segna INP 2, penso tu abbia un i441_13 ( che è a 12dB di target ).
Grazie ancora. Proverò a chiedere il profilo che dici. Quello che mi resta strano è che con il profilo originale l'attainable era 1216 e prendevo 1032. Ora sembra fisso, sempre 888.
Grazie ancora. Proverò a chiedere il profilo che dici. Quello che mi resta strano è che con il profilo originale l'attainable era 1216 e prendevo 1032. Ora sembra fisso, sempre 888.
Guarda se esiste questo problema ( e non è una semplice coincidenza ) cambiando profilo risolvi definitivamente.
Ah, se ti dovessero dire che non esistono quei profili che ti ho citato... tu chiedine uno a 6dB, magari dicendo per avere piu upload possibile !
fabio336
10-01-2016, 11:06
ed è pure in fast :sofico:
per l'attenuazione che ho la linea fa un po schifo. considera che prima del cambio coppia sulla primaria andava anche un pò meglio di adesso :muro:
per la potenza ho notato che più è alta la portante e più si abbassa
con una 7 mega si arriva a 19.6 circa
il vecchio dslam atm invece sparava semrpe al massimo
va a capire
Insisti... sti problemi li abbiamo anche con la fibra (più di una persona da Lecce, ma anche altri in diverse città)...
Portante agganciata 73600
speedtest 65 mbit
download da server veloci 6 Mb/s (48 mbit)
lag in multiplayer con ping da speediest sopra i 30 (in adsl avevo 25 e all'inizio della fibra 15)
youtube inutilizzabile in buona parte della giornata...
Sto quasi rimpiangendo la 50 mega per la capacità di download e l'adsl per tutto il resto..almeno online non lagnavo..
Almeno con l'adsl si può insistere.. con la fibra i minimi sono così bassi da permettere di essere superati praticamente sempre..
Oggi controllando ho visto che la vecchia segnalazione è stata chiusa. Di quella dove il 187_2 dice mi mandava qualcuno in centrale a controllare e della richiesta di cambio profilo a 6db nemmeno l'ombra. Allora prendo e apro segnalazione per navigazione lenta dall'area cliente. Dopo 15 min la chiudono. Non hanno tenuto conto nemmeno della breve descrizione che avevo fornito sul problema.
Allora rifiuto la chiusura e nella nota contesto il fatto che dicono che da parte loro è tutto ok potrebbe essere il mio impianto o apparecchiatura. Al che faccio presente che a casa mi hanno cambiato la presa(lavoro inutile) e che il mio router funziona benissimo visto che alle 7 del mattino vado a 12 mega mentre alle 17 mi ritrovo 1.5 mega. Gli ho fatto presente che con la 7 mega andavo sempre a 6.40 mega. Gli ho fatte presente che eravamo ampiamente sotto i minimi garantiti e dichiarati ad AGCOM e che il tutto faceva pensare a saturazione. Poi ho concluso imbestialendomi sul fatto che nessuno si degnava di fare un controllo in centrale e nel caso spostarmi da una parte meno affollata. Della linea in quello stato non me ne facevo nulla e se loro non aveva interesse a sistemare di farmi sapere subito che mi sarei rivolto altrove per una linea internet decente.
Vediamo che succede.
Sarà la guerra sino ad inizio ultima settimana, dove manderò poi raccomandata di disdetta approfittando del fatto che da febbraio la bolletta spedita a casa costerà 2E e si ha tempo sino al 31/01 per il recesso.
ed è pure in fast :sofico:
per l'attenuazione che ho la linea fa un po schifo. considera che prima del cambio coppia sulla primaria andava anche un pò meglio di adesso :muro:
per la potenza ho notato che più è alta la portante e più si abbassa
con una 7 mega si arriva a 19.6 circa
il vecchio dslam atm invece sparava semrpe al massimo
va a capire
Misteri :mbe:
Basta che hai i fatidici 20Mb :D
Tu che ormai te ne intendi, fai un giro nel thread problemi con alice a leggere il mio problema.. se non ricordo male avevi fatto cambiare lo splitter e forse anche la coppia, giusto?
Comunque non male per una 10 mega.
Guardando il test non sono neanche tanto sicuro di chiamare per il cambio profilo. Vedremo. Chi lascia la via certa....
http://www.speedtest.net/result/4984295932.png (http://www.speedtest.net/my-result/4984295932)
shoxblackify
10-01-2016, 11:46
ragazzi ho collegato un attimo un vecchio DIgicom Combo CX messo nell armadietto ed è un Broadcom, ma stranamente rispetto all'N55 che monta un ralink/trendchip quest'ultimo mi aggancia qualcosa in più .. come mai ?? :mbe:
20M > profilo 6 dB
http://www.speedtest.net/result/4984331355.png (http://www.speedtest.net/my-result/4984331355)
cmq la prova del 9 la farò in settimana visto che oramai ho deciso è punterò tutto di nuovo ordinando il DSL AC68U ASUS , chipset Mediatek ma che ricordo sulla mia linea raggiungeva ottimi valori........
fabio336
10-01-2016, 11:49
ragazzi ho collegato un attimo un vecchio DIgicom Combo CX messo nell armadietto ed è un Broadcom, ma stranamente rispetto all'N55 che monta un ralink/trendchip quest'ultimo aggancia qualcosa in più .. come mai ?? :mbe:
20M > profilo 6 dB
http://www.speedtest.net/result/4984331355.png (http://www.speedtest.net/my-result/4984331355)
il combo cx ha un chip broadcom piuttosto vecchio
shoxblackify
10-01-2016, 11:53
infatti fabio336 lo sto per ri-scollegare ahahahaa era solo una prova momentanea :)
Il Combo Cx ce l'ho anche io ma non è colpa sua se aggancia di meno di altri chip. Broadcom è in genere sempre più conservativo nell'aggancio a favore della stabilità. Trendchip/Mediatek è meno conservativo a scapito della stabilità, buono per chi ha una linea con un buon margine di snr e una buona attenuazione.
Ho provato tutte le varianti. Sulla mia linea gestita da dslam Huawei Infineon quello che agganciava meglio senza tweak snr e con la migliore attenuazione è stato il TexasInstrument ar7 del Linksys Wag200G (10 anni di anzianità).
Il Broadcom è per tutte le stagioni rinunciando (forse) alla massima prestazione.
Non proseguo oltre perchè non voglio farmi fare un xxxxxatone per l'OT. :fagiano:
shoxblackify
10-01-2016, 13:49
Chi di voi sta usando il DSL AC68 su una 20M Telecom ?
logic1989
10-01-2016, 13:52
Come si fa a a vedere su un netgear?
Ciao a tutti, recentemente ho fatto attivare una nuova linea tim 7 mega, noto che molto spesso i valori della mia linea sono molto ballerini, i dati sono questi:
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 446765
Lan Rx : 344426
ADSL Tx : 326401
ADSL Rx : 426230
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 534
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 22.5
SNR Down : 20.9
Line Attenuation Up : 11.4
Line Attenuation Down : 21.0
Data Rate Up : 476
Data Rate Down : 8127
secondo me c'è un po troppo rumore, mi conviene chiamare e farmi cambiare profilo?Ho un router Asus n55u
Ciao a tutti, recentemente ho fatto attivare una nuova linea tim 7 mega, noto che molto spesso i valori della mia linea sono molto ballerini, i dati sono questi:
secondo me c'è un po troppo rumore, mi conviene chiamare e farmi cambiare profilo?Ho un router Asus n55u
Rumore? Veramente hai un SNR altissimo.. il che è un buon segno!
Non serve a nulla cambiare profilo, hai gia il massimo della portante per una 7Mb!
Cosa intendi per valori ballerini? Cosa e di quanto varia?
Passando a una 20Mb, con un profilo a 6db agganceresti almeno 17000/18000 Kbps.. che come potrai ben capire è un buon segno!
shoxblackify
10-01-2016, 14:42
Non serve a nulla cambiare profilo, hai gia il massimo della portante per una 7Mb!
Passando a una 20Mb, con un profilo a 6db agganceresti almeno 17000/18000 Kbps.. che come potrai ben capire è un buon segno!
Stessa identica mia linea 7M che avevo , ma davvero sono quasi identici i valori , anzi l' SNR a me arrivava a 23- 24 dB in Down . Ora ho 20M profilo 6dB, però aggancio sul RATE 17,000 kpbs, posso ancora ottenere di più secondo me e anche qualcun'altro , ma da dove inzio??:D Ho un Asus N55 se incomincio a provare con lo Stability Adjstument sull'SNR , parto con i valori con il + o con il - ... ?
Stessa identica mia linea 7M che avevo , ma davvero sono quasi identici i valori , anzi l' SNR a me arrivava a 23- 24 dB in Down . Ora ho 20M profilo 6dB, però aggancio sul RATE 17,000 kpbs, posso ancora ottenere di più secondo me e anche qualcun'altro , ma da dove inzio??:D Ho un Asus N55 se incomincio a provare con lo Stability Adjstument sull'SNR , parto con i valori con il + o con il - ... ?
Stabily Adjustment non so che effetti abbia.. se puoi abbassare l' snr prova a scendere a 5dB o 4dB e vedi se è stabile..
shoxblackify
10-01-2016, 14:52
Si , anche se sono dei test momentanei e giusto per smanettarci un po visto che in settimana cambierò direttamente modem/router e passare a chipset DSL più prestanti ..., il Ralink /trendchip dell'N55 oramai ha già fatto il suo corso;) ma ripeto è stato una Roccia di chip DSL, 3 anni di funzionamento ininterrotti e mai una caduta di portante, ma qui vanno lodati anche gli Infineon da centrale.
shoxblackify
10-01-2016, 15:20
ecco
però perdo qualcosina in UP :wtf:
http://s23.postimg.org/41agit66z/n55.png (http://postimage.org/)
http://s1.postimg.org/dopamui1r/image.png (http://postimage.org/)
per ballerino intendo che i ping variano dai 34, ai 80/90 , non c'è modo di tenerli bassi e stabili?
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
centouno
10-01-2016, 16:51
ecco
Hai il valore di SNR in down di 0.3, sei davvero al limite :eek: immagino che l'abbia abbassato tu, corretto?
EDIT, ho visto ora il titolo del tuo messaggio..... OK..... Abbassando troppo i valori di SNR non si ottengono grossi miglioramenti, io sono arrivato ad un ottimo compromesso arrivando a 1.3 e ZERO disconnessioni...
Io però utilizzo un Billion non un Asus, fai qualche prova
antonioman86
10-01-2016, 16:52
ecco
ma a 0.3 è difficile che ti tenga stabile.. dovresti stare un po' sopra l'1 per l'snr in down.. altrimenti, se dovesse calare per altri motivi ti si disconnetterebbe sempre..
così, imho, è troppo tirata..
shoxblackify
10-01-2016, 17:25
Ho rivisto subito, ha mantenuto per un oretta dopo cadute a random 😄
Ora ho portato su 4 dB , si sta mantenendo su 2,5 dB in down
iPhone con Tapatalk
shoxblackify
11-01-2016, 09:28
buongiorno .. :fiufiu:
http://www.speedtest.net/result/4986652797.png (http://www.speedtest.net/my-result/4986652797)
buongiorno .. :fiufiu:
http://www.speedtest.net/result/4986652797.png (http://www.speedtest.net/my-result/4986652797)
Non essere troppo cattivo con la tua linea!!
Prova a tenerla a 4 o 5dB per qualche giorno e vedi come va, monitora anche errori ES e la banda durante l'arco della giornata.. cosi capisci se la linea è stabile o meno
shoxblackify
11-01-2016, 11:09
Gli errori ES quali sarebbero ?non so se li fornisce l'asus..e il CRC è sempre 0.. comunque per ora è intorno i 15M , vedremo quanto mantiene durante il giorno....:)
Il ping è leggergemente aumentato....
antonioman86
11-01-2016, 11:29
Gli errori ES quali sarebbero ?non so se li fornisce l'asus..e il CRC è sempre 0.. comunque per ora è intorno i 15M , vedremo quanto mantiene durante il giorno....:)
Il ping è leggergemente aumentato....
Quando fai le prove abbassando l'snr, per cercare il minimo che puoi tenere senza perdere i stabilità, devi anche provare i download di distro Linux..
Io avevo trovato come minimo 1.9, mi sa, non ricordo bene..
Al di sotto di 1.9 dB la portante aumentava, ma il download non era stabile.. aveva picchi in alto, ma scendeva molto spesso a pochi kbps e poi risaliva...
A 1.9 dB la velocità di download era costante..
Oltre all'aumentare dell'errore o alla variazione del ping che dipende da tanti fattori devi tenere da conto anche la stabilità del download..stirare troppo l'snr può essere controproducente per l'uso giornaliero..
shoxblackify
11-01-2016, 13:57
Aggiorno dicendo che la linea non è molto stabile, ho fatto un po di misurazioni adesso arriva a 7Mega rispetto a stamattina che ne raggiungeva i 15M , quindi c'è un dimezzamento della banda. Ma qui i fattori non li imputo tanto alla modifica dell'SNR perchè questo mi avveniva anche giorni /settimane e anche anni fà.... il problema resta la SATURAZIONE , visto che io sono sempre appoggiato su DSLAM ATM......supersature :muro: e qui miracoli non ce ne sono.....
Aggiorno dicendo che la linea non è molto stabile, ho fatto un po di misurazioni adesso arriva a 7Mega rispetto a stamattina che ne raggiungeva i 15M , quindi c'è un dimezzamento della banda. Ma qui i fattori non li imputo tanto alla modifica dell'SNR perchè questo mi avveniva anche giorni /settimane e anche anni fà.... il problema resta la SATURAZIONE , visto che io sono sempre appoggiato su DSLAM ATM......supersature :muro: e qui miracoli non ce ne sono.....
Anche io penso che il problema mio sia saturazione e me lo confermano anche al tecnico quando espongo il problema. Non si spiega altrimenti il fatto che la mattina alle 7-8 del mattino agganciando 14.5 abbia banda per 12.20 e la sera quando rientro a casa alle 17.30 mi ritrovo 1.2. Stamattina mi hanno chiamato con prefisso 085 e volevano sapere della linea... ma se nessuno va in centrale a controllare e nel caso spostarmi... Comunque mi ha fissato un appuntamento telefonico dalle 18 alle 18.30. Vediamo un po' che dicono. anche a questo ho richiesto del profilo a 6db per agganciare portante più vicina ai 20 mega, però prima devono risolvermi la saturazione altrimenti non serve a nulla. Speriamo bene...
shoxblackify
11-01-2016, 14:26
Concordo !!! Sono gli stessi e identici sintomi, di pari passo!:read:
Ragazzi chi mi potrebbe dire che profilo 6 dB può essere il mio ? non sono in FAST ma INTERLEAVED...
@SM1979, comunque puoi richiedere tutti i profili 6dB che vorrai.. ma se non ti spostano dall'ATM satura per dirottarti su ETH non ne uscirai mai da questo tunnel, stessa cosa anche per me.. ho 20 M profilo 6 dB , ma la centrale a cui sono collegato sempre SATURA è! cosa mi è cambiato ? quasi niente...
Concordo !!! Sono gli stessi e identici sintomi, di pari passo!:read:
Ragazzi chi mi potrebbe dire che profilo 6 dB può essere il mio ? non sono in FAST ma INTERLEAVED...
@SM1979, comunque puoi richiedere tutti i profili 6dB che vorrai.. ma se non ti spostano dall'ATM satura per dirottarti su ETH non ne uscirai mai da questo tunnel, stessa cosa anche per me.. ho 20 M profilo 6 dB , ma la centrale a cui sono collegato sempre SATURA è! cosa mi è cambiato ? quasi niente...
Io male che vada mi faccio rimettere la 7 mega, ma chiedero esplicitamente di venir rimesso in ADSL1 dove agganciando 7616 andavo a 6.40 mega tutto il giorno. Rimanere dove sono adesso anche mettendomi una 7 mega non risolverebbe nulla e a quel punto non la lascio attiva. Pagare 44.90 + 5 per avere 1.2 mega visto che il telefono manco lo uso non mi conviene proprio.
shoxblackify
11-01-2016, 14:48
Scusa, ma che tariffa hai sul Fisso?? IO mi sto trovando benissimo con TIM SMART , 39€/mese e ADSL a 20M (quando andrà tutto bene..)ma l'avessi fatta prima...
Scusa, ma che tariffa hai sul Fisso?? IO mi sto trovando benissimo con TIM SMART , 39€/mese e ADSL a 20M (quando andrà tutto bene..)ma l'avessi fatta prima...
Ho l'offerta Tutto a 44.90 al mese telefonate + internet 7 mega.
Non voglio attivare altre offerte per il vincolo minimo. Io attualmente sono a casa dei miei e voglio avere la libertà di staccare senza problemi una volta che trovo casa e decido di trasferirmi dove lavoro.
shoxblackify
11-01-2016, 15:03
anche io avevo la TUTTO da 49€ con vincolo di 4 anni se non erro, per recedere in anticipo e passare alla SMART ho dovuto pagare 35€ di penale per il recesso anticipato, appunto:O
Bene...anzi male... non so che fuso orario abbiamo, e meno male che abbiamo pure concordato l'orario...comunque non mi ha chiamato nessuno tra le 18 e le 18.30...Ma è pur vero che non ha specificato il giorno...il 2016 è lungo...
Ma io dico: ma ci vuole molto a mandare un tecnico in centrale che mi dica ci sta saturazione altre porte libere non ce ne stanno se vuole le ripristiniamo la 7 mega su ADSL1. Meglio la 7 mega che avevo prima che sta porcata...
Ciao a tutti, chiedo un consiglio aiuto a voi.Recentemente ho attivato una linea Tim 7 mega, noto che la linea è un po ballerina, nel senso che ogni tanto i ping schizzano a 300/400 , e il download crolla da 2 a 4 mega,,,
i dati della linea sono questi:
Lan Tx : 1714078
Lan Rx : 876377
ADSL Tx : 11784
ADSL Rx : 17996
FEC Up : 52
SNR Up : 22.0
SNR Down : 22.8
Line Attenuation Up : 11.6
Line Attenuation Down : 22.0
Attualmente con uno speed test il risultato è questo :
http://www.speedtest.net/result/4991295065.png[/URL]
Mi consigliate di farmi cambiare il profilo? mi piacerebbe abbassare un po il ping, cosa mi consigliate?
antonioman86
12-01-2016, 22:18
Ciao a tutti, chiedo un consiglio aiuto a voi.Recentemente ho attivato una linea Tim 7 mega, noto che la linea è un po ballerina, nel senso che ogni tanto i ping schizzano a 300/400 , e il download crolla da 2 a 4 mega,,,
i dati della linea sono questi:
Lan Tx : 1714078
Lan Rx : 876377
ADSL Tx : 11784
ADSL Rx : 17996
FEC Up : 52
SNR Up : 22.0
SNR Down : 22.8
Line Attenuation Up : 11.6
Line Attenuation Down : 22.0
Attualmente con uno speed test il risultato è questo :
http://www.speedtest.net/result/4991295065.png[/URL]
Mi consigliate di farmi cambiare il profilo? mi piacerebbe abbassare un po il ping, cosa mi consigliate?
Prova con un profilo 12 dB.. come portante hai praticamente il massimo..
Il ping e il download da speedtest non fanno praticamente testo.. perché dipende anche dal carico dei loro server..
Per il download devi provare scaricando qualcosa da server veloci tipo quelli delle distro linux o da Mega..
Se chiedi al 187 ti diranno di mettere internet play.. ma lascia perdere.. o comunque valutalo se giochi molto...
Io con una 7 mega, più distante di te rispetto alla centrale e con molta più diafonia, riuscivo comunque a giocare in maniera soddisfacente online..
Quindi, in definitiva, secondo me ti conviene chiedere un profilo diverso.. in prima pagina trovi dei profili che puoi farti provare..
Che profilo mi consiglieresti di chiedere?
Che profilo mi consiglieresti di chiedere?
Io direi un i429_13 o un i407. In questo modo hai 12dB di target SNR, e il delay di 8ms, quindi ping minori..
Resta il fatto che a mio parere cambiare profilo non serve a nulla, se non per migliorare il ping
Io direi un i429_13 o un i407. In questo modo hai 12dB di target SNR, e il delay di 8ms, quindi ping minori..
Resta il fatto che a mio parere cambiare profilo non serve a nulla, se non per migliorare il ping
Grazie mille, il mio principale motivo è proprio il ping, non mi va di pagare 3 euro per internet play, prima vorrei provare a migliorare la linea, poi se vedo che non migliora magari faccio il mese di prova e vedo come funziona
Grazie mille, il mio principale motivo è proprio il ping, non mi va di pagare 3 euro per internet play, prima vorrei provare a migliorare la linea, poi se vedo che non migliora magari faccio il mese di prova e vedo come funziona
Un buon profilo interleaved pinga circa 10 in piu di un fast, sinceramente ad oggi ti dico che per 3€ al mese non ne vale la pena.
Io ho una 10Mb con profilo i442, pingo 22ms la centrale e 28ms google.it
Capisci che non vale la pena mettere la linea in fast?
L' ho avuta per alcuni mesi e tra una cosa e l'altra pingavo 18 google.it
Poi per carità, chi paga sei tu, fai come preferisci ;)
antonioman86
13-01-2016, 11:41
Un buon profilo interleaved pinga circa 10 in piu di un fast, sinceramente ad oggi ti dico che per 3€ al mese non ne vale la pena.
Io ho una 10Mb con profilo i442, pingo 22ms la centrale e 28ms google.it
Capisci che non vale la pena mettere la linea in fast?
L' ho avuta per alcuni mesi e tra una cosa e l'altra pingavo 18 google.it
Poi per carità, chi paga sei tu, fai come preferisci ;)
Praticamente hai un ping verso google più basso della mia vdsl.. :D .. sei anche fortunato.. :D
comunque anche secondo me non ne vale la pena pagare quei 3 euro per quel poco che ne avrebbe di guadagno..
Praticamente hai un ping verso google più basso della mia vdsl.. :D .. sei anche fortunato.. :D
comunque anche secondo me non ne vale la pena pagare quei 3 euro per quel poco che ne avrebbe di guadagno..
Baratterei volentieri il mio ping per anche solo una 30Mb :D
Si esatto, una volta era difficile avere ping cosi bassi in interleaved.. ora bene o male quasi tutti i profili sono così.. al massimo la differenza è di 10ms.
Una volta avevo adsl fastweb wholesale dove pingavo 70 google.it.. quel profilo era una :ncomment:
Ciao. Ecco i miei dati attuali con una 7mega:
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 129 300
Attenuation (0.1 dB): 380 203
Output Power (0.1 dBm):190 121
Attainable Rate (Kbps): 12,844 924
Secondo voi alla 10mega piena ci arrivo (per la 20 non credo di avere speranze)? che profilo chiedere di snr? Grazie.
Dalla centrale dovrei essere a circa 1.5km ma vedendo dall'attenuazione sembra di più. Probabilmente i cavi nel mio condominio fanno un giro strano... Con la 7 mega facendo speedtest è sempre a 6.90.
antonioman86
13-01-2016, 16:13
Baratterei volentieri il mio ping per anche solo una 30Mb :D
Si esatto, una volta era difficile avere ping cosi bassi in interleaved.. ora bene o male quasi tutti i profili sono così.. al massimo la differenza è di 10ms.
Una volta avevo adsl fastweb wholesale dove pingavo 70 google.it.. quel profilo era una :ncomment:
Per scaricare ad 1 Mega in fascia pomeridiana? mi sa che stai meglio te.. :D
Ciao. Ecco i miei dati attuali con una 7mega:
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 129 300
Attenuation (0.1 dB): 380 203
Output Power (0.1 dBm):190 121
Attainable Rate (Kbps): 12,844 924
Secondo voi alla 10mega piena ci arrivo (per la 20 non credo di avere speranze)? che profilo chiedere di snr? Grazie.
Dalla centrale dovrei essere a circa 1.5km ma vedendo dall'attenuazione sembra di più. Probabilmente i cavi nel mio condominio fanno un giro strano... Con la 7 mega facendo speedtest è sempre a 6.90.
A 10 Mega ancora ci dovresti arrivare più o meno bene..
L'attenuazione non è di 1.5 kb ma prossima ai 3 km..
prima di chiedere un profilo specifico ti ci devono passare alla 10 mega..
Per curiosità appena arrivato a casa ho provato a vedere a quanto pingo io google.it, e il risultato è disastroso....va da una media di 150, a 240 ....senza contare che molti pacchetti sono persi...
http://i.imgur.com/MJLV5Wz.jpg
Ecco , in questo caso cambiare il profilo puo essere utile, o il problema è un altro?
Per scaricare ad 1 Mega in fascia pomeridiana? mi sa che stai meglio te.. :D
A 10 Mega ancora ci dovresti arrivare più o meno bene..
L'attenuazione non è di 1.5 kb ma prossima ai 3 km..
prima di chiedere un profilo specifico ti ci devono passare alla 10 mega..
Infatti dicevo che dall'attenuazione è molto di più ma fisicamente (andando pure a piedi) la centrale è a 1,5 km massimo. :D
Se chiedo la 20 e abbassando l'snr non arrivo almeno a 15mega?
Per curiosità appena arrivato a casa ho provato a vedere a quanto pingo io google.it, e il risultato è disastroso....va da una media di 150, a 240 ....senza contare che molti pacchetti sono persi...
Ecco , in questo caso cambiare il profilo puo essere utile, o il problema è un altro?
hai ottimi valori di linea, secondo me i probemi sono 2:
1) sulla tua centrale, se sei collegato in atm c'è saturazione (troppe linee)
2) problemi al tuo attacco in centrale, si dovrebbe richiedere il cambio della porta
antonioman86
13-01-2016, 19:44
Infatti dicevo che dall'attenuazione è molto di più ma fisicamente (andando pure a piedi) la centrale è a 1,5 km massimo. :D
Se chiedo la 20 e abbassando l'snr non arrivo almeno a 15mega?
Guarda, fisicamente anche la mia è a 1.5/2 km di percorso stradale, ma mi hanno confermato che i cavi fanno un giro notevole.. tale da arrivare a 3 km..
Io avevo 32 dB e a 15 ci arrivavo con il router telecom, ma ho sbattuto per farmi sistemare la linea..
Quindi, probabilmente, non ci arriverai a 15 mega..
ElGringo75
13-01-2016, 21:45
raga non vorrei attaccare nessuno, ma mettere questi screenshot giganteschi con un 90% dell'immagine vuota in bianco, penso non sia molto utile ai fini del topic. 3-4 screen di questo tipo e già è ora di cambiar pagina... :p
Continua la mia battaglia contro Telecom per cercare di risolvare il problema della saturazione della mia 20 mega.
Sono al terzo rifiuto di chiusura. adesso sto chiedendo esplicitamente il cambio porta in una libera e non satura in adsl2+. In caso di mancanza di porte libere sto chiedendo il ripristino della 7 mega su porta adsl1 visto che lì sino al 29/12 non avevo problemi di saturazione. Sono arrivato a minacciare la cessazione della linea se non si risolve.
Adesso quando provo a chiamare il 187 mi dice di restare in linea per il guasto segnalato e poi una voce parla di disservizio generalizzato che limita la possibilità di navigare in internet e stanno provedendo. Che abbiano ricevuto altre segnalazioni di clienti imbestialiti?
Comunque succede una cosa strana ogni volta che si verifica una sorta di mini blackout in paese. Era già successo un altra volta. Io ringrazio (anche se avendo la banda satura non posso sfruttarlo), ma non capisco come sia possibile visto che ho un profilo a 12db e non ho fatto nulla sul router per abbassare l' snr.
Stato linea: Showtime
Modulazione:ADSL2 PLUS
Modalità Annex: ANNEX_A
Downstream Upstream
Margine SNR: 3.0 11.0 db
Attenuazione del segnale: 15.0 7.9 db
Data Rate: 19656 859 kbps
Velocità massima di Trasmissione: 19657 860 kbps
POTENZA: 0.0 9.3 dbm
CRC: 360 0
E' in questo stato da ieri sera. Io non ho spento il router perché visto che non mi impostano un 6db per provare la linea se regge ho voluto vedere come si comportava. adesso sinchè resta la portante tengo il router acceso.
Ciao a tutti,oggi ho controllato le statistiche del modem e ho notato che la portante in down è diminuita da 8128 kbps a 8000 e che ci sono un sacco di errori CRC,da cosa può dipendere questo improvviso aumento di errori (prima erano 0) e la diminuzione di portante?Premetto che ho il cabinet e la centrale a pochissimi metri da casa infatti quando avevo il profilo interleaved avevo l'snr a 45.
http://i.imgur.com/sgWB1Hj.png
antonioman86
16-01-2016, 12:46
Ciao a tutti,oggi ho controllato le statistiche del modem e ho notato che la portante in down è diminuita da 8128 kbps a 8000 e che ci sono un sacco di errori CRC,da cosa può dipendere questo improvviso aumento di errori (prima erano 0) e la diminuzione di portante?Premetto che ho il cabinet e la centrale a pochissimi metri da casa infatti quando avevo il profilo interleaved avevo l'snr a 45.
http://i.imgur.com/sgWB1Hj.png
Basta vedere l'attenuazione per capire che hai preso in affitto una stanza nella centrale...
magari è qualcosa in centrale..
Hai riavviato il modem?
Hai chiesto il passaggio in fast?
P.M.&R.M.
16-01-2016, 13:18
ecco dovevo testare il bianco sul nuovo monitor
Basta vedere l'attenuazione per capire che hai preso in affitto una stanza nella centrale...
magari è qualcosa in centrale..
Hai riavviato il modem?
Hai chiesto il passaggio in fast?
Allora, ho riavviato il modem e gli errori si sono azzerati mentre la portante é rimasta uguale.Sono in fast perché avevo attivato internet play ma dopo averla disattivata la linea é rimasta in fast anche se commercialmente internet play è disattiva e nonostante diverse segnalazioni non sono riusciti a rimettere il profilo corretto cioè in interleaved.
http://imgur.com/hlSmk9Z
Inviato dal mio SM-T335 utilizzando Tapatalk
antonioman86
16-01-2016, 13:22
Allora, ho riavviato il modem e gli errori si sono azzerati mentre la portante é rimasta uguale.Sono in fast perché avevo attivato internet play ma dopo averla disattivata la linea é rimasta in fast anche se commercialmente internet play è disattiva e nonostante diverse segnalazioni non sono riusciti a rimettere il profilo corretto cioè in interleaved.
Vabbè, se non fa errori ed il ping è migliore tieniti il fast.. :D .. tanto, se non lo paghi.. :D
Alla fine si tratta di 128 kbps di portante, praticamente nulla..
Altrimenti ti tocca insistere con il 187 tasto 2 per farti cambiare profilo..
shoxblackify
16-01-2016, 13:27
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160116/de38904b236fcdf0ca0cd32a78ec72fa.jpg
Che dite... Terrà a 1,2 db di attenuazione??
iPhone con Tapatalk
antonioman86
16-01-2016, 13:30
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160116/de38904b236fcdf0ca0cd32a78ec72fa.jpg
Che dite... Terrà a 1,2 db di attenuazione??
iPhone con Tapatalk
Se non cala durante la giornata sì..
E' stabile il download? perché se vedi velocità altalenanti scaricando distro linux ti conviene salire un po'...
shoxblackify
16-01-2016, 13:43
caduto :D
l'ho portato a 3 dB, ora si assesta tra 2,9 e 3,0 dB sull'attenuazione in down
cmq la portante in Up non sale mai... si mantiene tra 1,000 e 1,045 kbps e di più non va....:muro:
http://s15.postimg.org/mybz5udav/ac68.jpg (http://postimg.org/image/mybz5udav/)
Vabbè, se non fa errori ed il ping è migliore tieniti il fast.. :D .. tanto, se non lo paghi.. :D
Alla fine si tratta di 128 kbps di portante, praticamente nulla..
Altrimenti ti tocca insistere con il 187 tasto 2 per farti cambiare profilo..
A questo punto rimango con la linea in fast dato che il ping si attesta sui 10-30ms.
ElGringo75
16-01-2016, 16:26
cioè, fammi capire, ti trovi in fastpath senza pagare l'extra dell'internet play, ti trovi la cabina in pratica come vicina di casa, e vorresti ritornare in interleaved? :eek: . un pò come riportare l'auto in concessionaria e lamentarsi perchè t'hanno messo i sedili riscaldabili gratis e tu non li vuoi
shoxblackify
16-01-2016, 17:13
cioè, fammi capire, ti trovi in fastpath senza pagare l'extra dell'internet play, ti trovi la cabina in pratica come vicina di casa, e vorresti ritornare in interleaved? :eek: . un pò come riportare l'auto in concessionaria e lamentarsi perchè t'hanno messo i sedili riscaldabili gratis e tu non li vuoi
Hahahah eeeh mamma gli ItaGliani ... 😱
iPhone con Tapatalk
Gandolaro
18-01-2016, 12:44
Hahahah eeeh mamma gli ItaGliani ... 😱
iPhone con Tapatalk
Mai accontentarsi :asd:
Salve ragazzi ho una 10 mega telecom, mi hanno contattato gli operatori per propormi attivazione 20mb in quanto appena coperta la mia città, allo stato attuale per agganciare una portante buona devo forzare lo stability nel mio asus a +8db, alcune volte regge ma a volte ho un paio di disconnessioni almeno al giorno, secondo voi mi conviene l'upgrade alla 20 ? con profilo a 6 db avrei bisogno sempre di forzare lo stability a +8 ? vi allego la mia situazione. grazie
antonioman86
20-01-2016, 21:43
Salve ragazzi ho una 10 mega telecom, mi hanno contattato gli operatori per propormi attivazione 20mb in quanto appena coperta la mia città, allo stato attuale per agganciare una portante buona devo forzare lo stability nel mio asus a +8db, alcune volte regge ma a volte ho un paio di disconnessioni almeno al giorno, secondo voi mi conviene l'upgrade alla 20 ? con profilo a 6 db avrei bisogno sempre di forzare lo stability a +8 ? vi allego la mia situazione. grazie
Dipende da quanto ti conviene un guadagno di 5 Mega..
Dovresti controllare, comunque, l'impianto interno e far controllare anche fuori..
Oltre a farti cambiare anche profilo, visto che l'upload è leggermente bassino..
Dovrebbe essere 1216..
Comunque sì, potresti ancora forzare ed ottenere qualcosina in più.. ma l'attenuazione è sempre alta, quindi più di tanto non puoi ottenere..
Grazie per la risposta i consigli che mi hai dato controllo impianto interno esterno li hai dedotti o hai visto qualcosa che non va nella mia situazione? Come profilo quale dovrei provare a farmi mettere ? Si l'attenuazione è notevole appunto ho chiesto a chi più informato di me, una 20 mb piena non ci speravo ma una 14 15 mb pensi sia possibile ?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
antonioman86
20-01-2016, 22:30
Grazie per la risposta i consigli che mi hai dato controllo impianto interno esterno li hai dedotti o hai visto qualcosa che non va nella mia situazione? Come profilo quale dovrei provare a farmi mettere ? Si l'attenuazione è notevole appunto ho chiesto a chi più informato di me, una 20 mb piena non ci speravo ma una 14 15 mb pensi sia possibile ?
Il controllo all'impianto interno è d'obbligo prima di qualsiasi richiesta al 187..
il controllo in esterno è per vedere come mai l'up è così basso, o se dipende da un profilo più basso che hanno settato..
Potresti farti provare l'i165 o l'i440_11 (o i442), se i codici sono rimasti gli stessi..
Ti ho detto dell'impianto anche perché, se il problema è interno/esterno, può influire sull'attenuazione..
Un controllo male non fa mai.. :D
14/15 dovresti raggiungerli..
La linea casa e fatta da me recentemente ho 2 tel e il modem collegati ad uno splitter.cavo principale ha due anni. Cmq i profili che mi hai detto sono per la 20 mb giusto ?
antonioman86
21-01-2016, 08:29
La linea casa e fatta da me recentemente ho 2 tel e il modem collegati ad uno splitter.cavo principale ha due anni. Cmq i profili che mi hai detto sono per la 20 mb giusto ?
No, per la 10.. per vedere se migliora o se ha ancora problemi (oltre ad instabilità).. se metti a 6 dB ed è instabile la 10, sicuramente la 20 sarà peggio..
Prova ad escludere momentaneamente lo splitter e collegarci direttamente il modem..
Due anni son sempre due anni.. :D alla fine si tratta di un tentativo..
data l'attenuazione secondo me il profilo a 20 non l'attivano. A casa dei miei ho la 20mb con profilo a 6db, attenuazione a 21 e portante a 18000. La linea va bene ma qualche errore sulla linea c'è e ogni tanto qualche caduta di linea. Vedo che tu hai qualche errore con il profilo a 12db e credo che a 6 sarebbe troppo instabile
Oggi se rientro prima delle 6. Chiamo esperiamo che trovo un operatore disponibile....
Oggi ho chiesto su assistenza Twitter di passare dalla attuale 7MB alla 10MB con Superinternet.
Gli attuali valori sono :
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7232kbps 784kbps
SNR Margin (dB) 12.1 12.5
Attenuation (dB) 37.5 21.3
Impulse Noise Protection (INP) 10.5 11.9
Output Power 0.0 12.6
I precedenti valori erano più o meno...
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 4829Kbps 316Kbps
SNR Margin (dB) 12.1 25.5
Attenuation (dB) 35.0 22.0
Impulse Noise Protection (INP) 75.4 0.0
Non capisco l'aumento dell'attenuazione... comunque nel giro di pochi minuti dalla richiesta, mi han cambiato subito la velocità. Nei prossimi giorni potrà allinearsi diversamente o il passaggio diventa subito definitivo?
antonioman86
24-01-2016, 18:07
Oggi ho chiesto su assistenza Twitter di passare dalla attuale 7MB alla 10MB con Superinternet.
Gli attuali valori sono :
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 7232kbps 784kbps
SNR Margin (dB) 12.1 12.5
Attenuation (dB) 37.5 21.3
Impulse Noise Protection (INP) 10.5 11.9
Output Power 0.0 12.6
I precedenti valori erano più o meno...
Downstream Upstream
Rate (Kbps) 4829Kbps 316Kbps
SNR Margin (dB) 12.1 25.5
Attenuation (dB) 35.0 22.0
Impulse Noise Protection (INP) 75.4 0.0
Non capisco l'aumento dell'attenuazione... comunque nel giro di pochi minuti dalla richiesta, mi han cambiato subito la velocità. Nei prossimi giorni potrà allinearsi diversamente o il passaggio diventa subito definitivo?
subito..
Dopo un po' può chiedere i cambi profilo...
Però l'attenuazione è molto alta, come sta messo l'impianto interno?
il router è collegato alla principale?
subito..
Dopo un po' può chiedere i cambi profilo...
Però l'attenuazione è molto alta, come sta messo l'impianto interno?
il router è collegato alla principale?
Si è collegato alla presa principale. Purtroppo disto molto credo dalla centrale. Abito in frazione e la centrale è in un altra frazione. L'impianto interno non so come sia... cosa può esserci che non funziona? Non me ne intendo molto.
Ah un ultima cosa... prima di questo passaggio l'attenuazione da 35db era passata a 34.5 , io pensavo rimanesse sempre costante...
antonioman86
24-01-2016, 18:32
Si è collegato alla presa principale. Purtroppo disto molto credo dalla centrale. Abito in frazione e la centrale è in un altra frazione. L'impianto interno non so come sia... cosa può esserci che non funziona? Non me ne intendo molto.
Ah un ultima cosa... prima di questo passaggio l'attenuazione da 35db era passata a 34.5 , io pensavo rimanesse sempre costante...
Dovresti provare a scollegare fisicamente il resto dell'impianto dalla presa principale e a prendere di nuovo i valori..
Gli apparecchi interni possono influenzare la qualità della linea..
Può anche darsi che ci siano stati problemi sulla tratta che ti collega all'armadio o anche da lì alla centrale.. dovresti far controllare chiedendo un intervento..
Per quella distanza, comunque, credo che qualcosina in più potresti prendere..
Se è stabile e non riscontri disconnessioni puoi provare anche con un profilo a 6 dB..
Dovresti provare a scollegare fisicamente il resto dell'impianto dalla presa principale e a prendere di nuovo i valori..
Gli apparecchi interni possono influenzare la qualità della linea..
Può anche darsi che ci siano stati problemi sulla tratta che ti collega all'armadio o anche da lì alla centrale.. dovresti far controllare chiedendo un intervento..
Per quella distanza, comunque, credo che qualcosina in più potresti prendere..
Se è stabile e non riscontri disconnessioni puoi provare anche con un profilo a 6 dB..
Oltre al modem/router ho un cordless e un tel fisso standard... possono alterare la connessione? Ho il filtro dell adsl attaccato alla presa telefonica. La connessione è abbastanza stabile, ci sono dei giorni che ha dei problemi ma di solito non succede. Quello che non capisco è che appena misi l'adsl quindi agosto 2014 mi misero una connessione che arrivava attorno ai 6MB nello speedtest, dopo qualche mese senza neanche accorgermene me la abbassano e fino a oggi mi andava sui 4.1mb. Oggi ho rifatto lo speedtest dopo il cambio e va a 6.2 Mb.
Ma gli interventi che dici tu costano?
antonioman86
24-01-2016, 18:55
Oltre al modem/router ho un cordless e un tel fisso standard... possono alterare la connessione? Ho il filtro dell adsl attaccato alla presa telefonica. La connessione è abbastanza stabile, ci sono dei giorni che ha dei problemi ma di solito non succede. Quello che non capisco è che appena misi l'adsl quindi agosto 2014 mi misero una connessione che arrivava attorno ai 6MB nello speedtest, dopo qualche mese senza neanche accorgermene me la abbassano e fino a oggi mi andava sui 4.1mb. Oggi ho rifatto lo speedtest dopo il cambio e va a 6.2 Mb.
Ma gli interventi che dici tu costano?
No, se riscontrano problemi fuori da casa tua no...
Con il tempo può succedere tutto ad una linea, a maggior ragione se passano 2 anni.. a me sono iniziati i problemi dopo 2/3 mesi e ne hanno messi 6 a risolvere...vedi un po' te..
Apri la presa, scollega fisicamente il doppino che porta al resto dell'impianto, collega il modem alla presa senza filtro e vedi cosa ti dice.. in questo modo verifichi che il problema non è in casa tua..
No, se riscontrano problemi fuori da casa tua no...
Con il tempo può succedere tutto ad una linea, a maggior ragione se passano 2 anni.. a me sono iniziati i problemi dopo 2/3 mesi e ne hanno messi 6 a risolvere...vedi un po' te..
Apri la presa, scollega fisicamente il doppino che porta al resto dell'impianto, collega il modem alla presa senza filtro e vedi cosa ti dice.. in questo modo verifichi che il problema non è in casa tua..
Mi sa un po' complicato :eek:
Ciao a tutti, secondo voi è normale che pur agganciando 22168kbps in down con profilo a 6db io non riesca a navigare a più di 18 mega? Non dovrei stare sui 20? Può esserci qualche limite di banda in centrale?
Ciao a tutti, secondo voi è normale che pur agganciando 22168kbps in down con profilo a 6db io non riesca a navigare a più di 18 mega? Non dovrei stare sui 20? Può esserci qualche limite di banda in centrale?
Sessione PPPoE o PPPoA?
MTU?
La massima efficienza la si ha in PPPoA con MTU 1478 dove si ha l' 87% di efficienza circa, ovvero su 22168 puoi avere al massimo 19286 Kbps di banda effettiva ( ovvero valore su speedtest ).
ElGringo75
25-01-2016, 22:46
Sessione PPPoE o PPPoA?
MTU?
La massima efficienza la si ha in PPPoA con MTU 1478 dove si ha l' 87% di efficienza circa, ovvero su 22168 puoi avere al massimo 19286 Kbps di banda effettiva ( ovvero valore su speedtest ).
quoto alla grande. la stragrande maggioranza degli utenti neanche si immagina che con una 20 mega ed un mtu/pppo* adeguato si possono ottenere risultati ben diversi dallo standard 1500 per pppoa e 1492 per pppoe. è anche per questo che odio i router "brandizzati"
quoto alla grande. la stragrande maggioranza degli utenti neanche si immagina che con una 20 mega ed un mtu/pppo* adeguato si possono ottenere risultati ben diversi dallo standard 1500 per pppoa e 1492 per pppoe. è anche per questo che odio i router "brandizzati"
Vale lo stesso discorso anche per la 10 Mega?ed eventualmente quali sono i parametri da mettere esattamente (vmux, eccc) Grazie
Sessione PPPoE o PPPoA?
MTU?
In ppoa con MTU 1492 (così avevo letto), impostando il valore da te consigliato ottengo questi risultati (provato su più server)
http://www.speedtest.net/result/5030783521.png (http://www.speedtest.net/my-result/5030783521)
Ho un Netgear DGN3500 che si aggancia a un Infineon Huawei, sarà quello?
In ppoa con MTU 1492 (così avevo letto), impostando il valore da te consigliato ottengo questi risultati (provato su più server)
http://www.speedtest.net/result/5030783521.png (http://www.speedtest.net/my-result/5030783521)
Ho un Netgear DGN3500 che si aggancia a un Infineon Huawei, sarà quello?
PPPoA VC-Mux giusto?
A questo punto posso solo consigliarti di seguire le comuni guide di ottimizzazione delle impostazioni della scheda di rete... ma non so quanto possano essere efficaci
Che sia Infineon, Broadcom o Huawei non cambia nulla, i chipset posso agire solo sulla portante, non su overhead!
PPPoA VC-Mux giusto?
A questo punto posso solo consigliarti di seguire le comuni guide di ottimizzazione delle impostazioni della scheda di rete... ma non so quanto possano essere efficaci
Che sia Infineon, Broadcom o Huawei non cambia nulla, i chipset posso agire solo sulla portante, non su overhead!
Si, VC 8,35... il risultato me lo da anche con altri dispositivi quindi penso proprio sia una limite del DSLAM
ElGringo75
26-01-2016, 22:53
Vale lo stesso discorso anche per la 10 Mega?ed eventualmente quali sono i parametri da mettere esattamente (vmux, eccc) Grazie
avevo già in passato segnalato i valori ottimali da usare. faccio un copia/incolla di una parte del mio precedente messaggio.
per ottimizzare l'overhead, ti consiglio di usare un mtu di 1478 per pppoa e di 1446, 1448 o 1452 per pppoe
aggiungo per ulteriore informazione: pppoa con vc/mux, pppoe con llc/snap-bridging. i valori con pppoe ne ho messi 3 (sono da provare) perchè posso cambiare diverse variabili.
aggiungo inoltre che queste prove sono da fare solo se si è certi al 100% che la centrale fornisca banda piena continua, se ci sono fluttuazioni anche minime non si riescono a misurare cambiamenti evidenti. suggerisco perciò oltre che ad essere sicuri della banda piena, di effettuare queste prove a notte tarda, quando ci sono in media poche utenze connesse.
zaphod280380
27-01-2016, 08:47
Se posso portare la mia esperienza con pppoa e mtu 1478 guadagno 0,7mbps rispetto a qualsiasi MTU impostato su pppoe. Nel mio caso speedtest a 12,0 mbps contro 11,3. Provato più volte in più condizioni, in sostanza decisamente più performante
avevo già in passato segnalato i valori ottimali da usare. faccio un copia/incolla di una parte del mio precedente messaggio.
per ottimizzare l'overhead, ti consiglio di usare un mtu di 1478 per pppoa e di 1446, 1448 o 1452 per pppoe
aggiungo per ulteriore informazione: pppoa con vc/mux, pppoe con llc/snap-bridging. i valori con pppoe ne ho messi 3 (sono da provare) perchè posso cambiare diverse variabili.
aggiungo inoltre che queste prove sono da fare solo se si è certi al 100% che la centrale fornisca banda piena continua, se ci sono fluttuazioni anche minime non si riescono a misurare cambiamenti evidenti. suggerisco perciò oltre che ad essere sicuri della banda piena, di effettuare queste prove a notte tarda, quando ci sono in media poche utenze connesse.
Ok. Dovrei richiedere la 10 mega con questi valori che avevo già postato e spero di averla piena, ora con la 7 vado a 6.85 sempre.
Downstream Upstream
SNR Margin (0.1 dB): 128 300
Attenuation (0.1 dB): 380 202
Output Power (0.1 dBm): 190 121
Attainable Rate (Kbps): 12,776 927
Ok. Dovrei richiedere la 10 mega con questi valori che avevo già postato e spero di averla piena, ora con la 7 vado a 6.85 sempre.
Downstream Upstream
Attualmente con il profilo 7 hai il massimo.
Se decidessi di passare alla 10Mb, dovresti chiedere un profilo a 6db, altrimenti avresti la stessa velocità di ora..
Downstream Upstream
Come fai ad andare cosi veloce con una 7Mb?... io con 35 db andavo a 4.1Mb di speedtest... ora con la 10Mb vado a 6.2Mb di speedtest... snr sempre sui 12db... attenuazione passata a 37.5 col passaggio da 7 a 10Mb.
Come fai ad andare cosi veloce con una 7Mb?... io con 35 db andavo a 4.1Mb di speedtest... ora con la 10Mb vado a 6.2Mb di speedtest... snr sempre sui 12db... attenuazione passata a 37.5 col passaggio da 7 a 10Mb.
Non so il perchè :D io sono a circa 1.5kim dalla centrale ma nel mio condominio i cavi forse fanno un giro più lungo o non saprei e quindi arrivo a 38db. Però sia di giorno che di notte con speedtest vado a 6.80-6.85 sempre. E pensavo che con la 10mb potessi andare al massimo...
stranahw
28-01-2016, 10:14
Buongiorno a tutti
Ho una linea Tim casa 20 mega con profilo play
Appena collegato dai tecnici avevo circa 7 mega in DL e 1 mega in UL a 12 db spaccati con profilo F177. Ho richiesto un profilo a 6 db e mi hanno messo il F184.
Ora i miei valori sono:
Current rate 479 up 9679 dl
Max rate 1048 up 9960 dl
Snr 29.7 up 6.1 dl
Attenuazione 19.2 up 32 dl
Se chiedessi il profilo f141 potrei migliorare ancora o lascio stare in quanto nn conviene?
Posso in qualche modo riavere un po di upload in più (tipo 0.7 0.8) senza sacrificare il dl?
Appena riuscite a darmi qualche consiglio chiamo in telecom.
Grazie 1000
Buongiorno a tutti
Appena collegato dai tecnici avevo circa 7 mega in DL e 1 mega in UL a 12 db spaccati con profilo F177. Ho richiesto un profilo a 6 db e mi hanno messo il F184.
Ora i miei valori sono:
Max rate 1048 up 9960 dl
Snr 29.7 up 6.1 dl
Se chiedessi il profilo f141 potrei migliorare ancora o lascio stare in quanto nn conviene?
Posso in qualche modo riavere un po di upload in più (tipo 0.7 0.8) senza sacrificare il dl?
Grazie 1000
Sicuro che sia una 20Mb? Con 32 di attenuazione non so se la mettono la 20Mb. Dai dati sembra più una 10Mb.
Buongiorno a tutti
Ora i miei valori sono:
Max rate 1048 up 9960 dl
Snr 29.7 up 6.1 dl
Grazie 1000
Non so perche ma hai l upload castrato come se fosse una 7mb... Chiedi cambio profilo con f141.
Come vedi l snr è a 29.. Quindi almeno 900kbps dovresti riuscire a prenderli
Sicuro che sia una 20Mb? Con 32 di attenuazione non so se la mettono la 20Mb. Dai dati sembra più una 10Mb.
L attenuazione è 29, e si.. La attivano se non sbaglio fino a 30db circa..
stranahw
28-01-2016, 11:50
Quello che vorrei evitare è che chiamandoli vadano a peggiorarmi il download.
Il commerciale/tecnico mi hanno assicurato che ho linea20 mega ma data la distanza l'aggancio è quello che è...
Chi mi ha attivato il profilo F184 mi ha detto che lo ha fatto senza vedere i miei valori in quanto aveva i sistemi per controllare la mia linea fuori servizio. Mi ha detto che mi avrebbe richiamato per sapere se era stabile. .. e sembra stabile 6.1 6 5.9snr .Quindi consigliate di chiamare e chiedere F141?
Angeland
28-01-2016, 16:58
Io sono giorni che cerco di farmi cambiare profilo, mi dicono sempre che non possono farlo direttamente (falso) e che sarò ricontattato entro 24 ore (e puntualmente nessuno si fa sentire), il bello è che ieri, alla terza telefonata da me effettuata, mi hanno risposto qualcosa del tipo "porti pazienza,oggi è la terza volta che ci chiama" :muro: cioè non solo non fanno un tubo, si lamentano anche se un povero cristo deve perdere un pomeriggio per richiedere un servizio che paghi :muro: :muro: :muro:
totocrista
28-01-2016, 17:02
Guarda che non è obbligatorio che ti cambino profilo.
È una cortesia che ti fanno.
Angeland
28-01-2016, 17:13
Pago l'opzione fast ed ho il profilo interleaved, non aggiungo altro.
Probabilmente farò prima a farmi assumere come loro "tecnico" ed impostarmelo manualmente.
Angeland
28-01-2016, 17:52
Premesso che non mi è mai capitato un ordinativo di variazione opzione Internet Play non correttamente finalizzato a livello tecnico, se vuoi lasciami in privato il numero linea, domattina do un occhio.
Te ne sarei eternamente grato :) , ti lascio i dati in mp.
mi hanno detto che prima avevo un i183 interleaved con una 20mega ma sulla lista del primo post non c'è
Angeland
29-01-2016, 11:55
Volevo ringraziare pubblicamente ed ENORMEMENTE Ameno, senza il quale sicuramente starei ancora impazzendo :muro:
Grazie mille :ave: :ave:
Ameno, hai per caso idea del perché nonostante il profilo in fastpath pingo stabilmente il GW 133ms a tutte le ore( a parte qualche sera che c'è un po' di saturazione e sale)? Dopo 1 mese di segnalazioni mi sono arreso, ma magari a te si accende la lampadina :D .
Strafumato_90
29-01-2016, 15:54
Ciao a tutti, sto cercando invano di farmi rimettere un f184 o un f177_11 su una 20mb con smart casa attivata da una settimana, sapreste dirmi perché ieri dal nulla (e dopo un paio di giorni senza disconnessioni) il ping verso qualsiasi indirizzo sia aumentato di 5ms? Possibile che abbiano cambiato profilo mettendone uno più "conservativo" penalizzando il ping? :muro:
Tecnicamente i profili fastpath sono tutti uguali e non dovrebbero avere queste differenze.
mi hanno detto che prima avevo un i183 interleaved con una 20mega ma sulla lista del primo post non c'è
Puoi darci informazioni su questo profilo?
Quantomeno il target SNR...
Sappiamo che su alcuni DSLAM esiste un f183, ovvero la variante fast... ma non abbiamo mai avuto dettagli a riguardo..
Ciao a tutti, sto cercando invano di farmi rimettere un f184 o un f177_11 su una 20mb con smart casa attivata da una settimana, sapreste dirmi perché ieri dal nulla (e dopo un paio di giorni senza disconnessioni) il ping verso qualsiasi indirizzo sia aumentato di 5ms? Possibile che abbiano cambiato profilo mettendone uno più "conservativo" penalizzando il ping? :muro:
LEGGI RISPOSTA SOTTO
Tecnicamente i profili fastpath sono tutti uguali e non dovrebbero avere queste differenze.
In realtà ci sono differenze, nell ordine di pochissimi ms.. io ad esempio con f165 pingavo un paio di ms in meno del f440.
L' INP potrebbe incidere..
No...
Fortuna che tempo un mese passo a fttc.
Strafumato_90
30-01-2016, 01:54
LEGGI RISPOSTA SOTTO
In realtà ci sono differenze, nell ordine di pochissimi ms.. io ad esempio con f165 pingavo un paio di ms in meno del f440.
La cosa curiosa è l'avere 5ms in più del normale in ogni indirizzo es: 192.168.100.1 = 6ms diventa 11, 8.8.8.8 = 21 diventa 26 e via dicendo
Idem io con l'f165 avevo 1-2 ms in meno dell f440
Ultimamente comunque farsi cambiare profilo è un impresa a dir poco ardua, ricordo mesi fa nel giro di 5 minuti su twitter riuscivo a fare tutto...
LEGGI RISPOSTA SOTTO
Qualche prova a mio tempo la feci, ma non notai di queste discrepanze, anche perché l'INP per i profili fastpath è a 0. :wtf:
La cosa curiosa è l'avere 5ms in più del normale in ogni indirizzo es: 192.168.100.1 = 6ms diventa 11, 8.8.8.8 = 21 diventa 26 e via dicendo
Idem io con l'f165 avevo 1-2 ms in meno dell f440
Ultimamente comunque farsi cambiare profilo è un impresa a dir poco ardua, ricordo mesi fa nel giro di 5 minuti su twitter riuscivo a fare tutto...
Più che curioso direi che è logico.
Confermo l'ostilità riguardo il cambio profilo negli ultimi tempi. :D
Puoi darci informazioni su questo profilo?
Quantomeno il target SNR...
Sappiamo che su alcuni DSLAM esiste un f183, ovvero la variante fast... ma non abbiamo mai avuto dettagli a riguardo..
credo sia uguale al i184 ma con snr piu alto sull'up sui 9-10dB
ma quando ci sono troppi errori HEC sull'Up a cosa è dovuto?
Strafumato_90
30-01-2016, 13:41
Più che curioso direi che è logico.
Confermo l'ostilità riguardo il cambio profilo negli ultimi tempi. :D
Non dovrebbe esserci un po' di proporzione man mano che la distanza dell'indirizzo aumenta? :rolleyes:
Attualmente ho una 7Mb con questi valori:
Connection Speed 8126 kbps 472 kbps
Line Attenuation 28.0 db 16.1 db
Noise Margin 12.2 db 24.0 db
( Penso di essere su ADSL2 )
Ho visto che posso di attivare l'opzione superinternet.
Secondo voi riuscirò ad agganciare la portante massima in upload o è legata alla portante in download che è già al limite con 12db e quindi non avrò miglioramenti?
Attualmente ho una 7Mb con questi valori:
Connection Speed 8126 kbps 472 kbps
Line Attenuation 28.0 db 16.1 db
Noise Margin 12.2 db 24.0 db
( Penso di essere su ADSL2 )
Ho visto che posso di attivare l'opzione superinternet.
Secondo voi riuscirò ad agganciare la portante massima in upload o è legata alla portante in download che è già al limite con 12db e quindi non avrò miglioramenti?
Con super internet e profilo a 6db avresti giovamenti sia in down(limitati) che in up(probabilmente aggancerai oltre i 1000kbit).
fahrenheit451
30-01-2016, 22:39
Da qualche mese ho attivato la Super internet plus su linea Telecom e con il mio D-link ho quasi 15Mb in down e 0.80 in up, con il Pirelli Telecom e un Netgear Dgn2200 circa un mega in più in download, forzando l'snr del Netgear a 6dB arrivo a 18.5Mb, mi chiedevo se è il caso di chiedere un profilo a 6dB, credo potrei avere dei benefici anche in up.
Questi sono i valori della linea:
Downstream: Upstream:
Rate(Kbps): 17278 kbps 961 kbps
SNR Margin(dB): 12.2 dB 13.8 dB
Attenuation(dB): 10.8 dB 7.9 dB
Output Power(dBm): 16.1 dbm 11.3 dbm
I valori sono presi dal D-link ma snr e attenuazione sono simili anche sugli altri.
Cosa dovrei chiedere, i177_11, me lo consigliate?
shoxblackify
30-01-2016, 23:06
Ragazzi qualche altro test ;
Ho messo su PPPoA e MTU 1492...dite di lasciare così? Sembra che con PPPoA acciuffi qualcosa..ina in più rispetto al PPPoE .. Sono sempre su ATM...
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/84b97757b83314fd440fe11b50919a71.jpg
iPhone con Tapatalk
fabio336
30-01-2016, 23:20
pppoa vc-mux mtu 1478
sicuro di avere la 20 mega su atm?
shoxblackify
30-01-2016, 23:26
Ho la 15 M 😊
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160130/807b92e4cf5c6ad0d668400f3079d2ce.jpg
iPhone con Tapatalk
ElGringo75
30-01-2016, 23:33
Ho la 15 M 😊
Profili da 15 mega con tim non esistono. Hai un profilo da 20 mega (vedere "Max Rate" che si avvicina di più alla soglia massima raggiungibile) ma agganci qualcosa in meno per via dell'attenuazione e snr
shoxblackify
30-01-2016, 23:37
Veramente ero ironico 😉
L SNR mi pare nella norma essendo che ho profilo 6dB , forse è L attenuazione un pochino altuccia, ma qui mica posso tagliarm..ela 😊 e .. magaaari rimarrebbe così stabile ogni giorno...
iPhone con Tapatalk
ElGringo75
30-01-2016, 23:39
Veramente ero ironico 😉
ah k non ti avevo capito :mano:
shoxblackify
30-01-2016, 23:41
Secondo voi con attenuazione 20 dB posso ancora ottenere qualcosa in più?? 🤔
Mi sa tanto che qualche giorno dovrei rifare un ispezione tecnica all'impianto telefonico...📞
iPhone con Tapatalk
Strafumato_90
31-01-2016, 13:40
Secondo voi con attenuazione 20 dB posso ancora ottenere qualcosa in più?? 🤔
Mi sa tanto che qualche giorno dovrei rifare un ispezione tecnica all'impianto telefonico...📞
iPhone con Tapatalk
Sicuramente, io con 17db in up con un 6db arrivavo ad agganciare 1216 e in down con 24db tirando un po con la stability dell n55u 20000 più o meno
gianmarco_roma
31-01-2016, 17:17
ho attivato da qualche giorno l'opzione superinternet sulla mia linea di casa e in down e in up riesco ad arrivare a: http://i.imgur.com/BbmYf8Y.png
Questi invece i valori del modem che è un TP-LINK TD-W8960N:
Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Down Up
Margine SNR (0.1 dB): 11.3 8.2
Attenuazione (0.1 dB): 18.0 10.7
Potenza in uscita (0.1 dBm):185 120
Rate sostenibile (kbps): 22620 1179
Rate (Kbps): 16887 1179
Super Frame: 12339266 12256773
Errori super frame: 2417 19
Word RS: 1031536033 2188505
Errori correggibili RS: 1656474 0
Errori non correggibili RS: 7 0
Attivando un profilo i141 (la mia linea è settata su interleaved) riuscirei ad ottenere qualcosa in più?
ho attivato da qualche giorno l'opzione superinternet sulla mia linea di casa e in down e in up riesco ad arrivare a: http://i.imgur.com/BbmYf8Y.png
Questi invece i valori del modem che è un TP-LINK TD-W8960N:
Modalità: ADSL_2plus
Tipo traffico: ATM
Down Up
Margine SNR (0.1 dB): 11.3 8.2
Attenuazione (0.1 dB): 18.0 10.7
Potenza in uscita (0.1 dBm):185 120
Rate sostenibile (kbps): 22620 1179
Rate (Kbps): 16887 1179
Super Frame: 12339266 12256773
Errori super frame: 2417 19
Word RS: 1031536033 2188505
Errori correggibili RS: 1656474 0
Errori non correggibili RS: 7 0
Attivando un profilo i141 (la mia linea è settata su interleaved) riuscirei ad ottenere qualcosa in più?
A occhio e croce almeno 3 Mbps di portante in piu li prenderesti con un i141 !
gianmarco_roma
31-01-2016, 18:10
A occhio e croce almeno 3 Mbps di portante in piu li prenderesti con un i141 !
immaginavo che avrei ottenuto qualcosa in più. Sono andato poco fa a vedere sul thread ufficiale del mio router e ho letto che è possibile utilizzare lo "Script PowerShell per SNR (by skynet81)" per modificare l'snr e portarlo a 6db. Sarebbe come richiedere un profilo i141 solo che farei tutto da casa giusto?
immaginavo che avrei ottenuto qualcosa in più. Sono andato poco fa a vedere sul thread ufficiale del mio router e ho letto che è possibile utilizzare lo "Script PowerShell per SNR (by skynet81)" per modificare l'snr e portarlo a 6db. Sarebbe come richiedere un profilo i141 solo che farei tutto da casa giusto?
Si esatto.. Ma alla lunga ti accorgerai che vale la pena fare una chiamata e farsi mettere il profilo.
Poi potrai divertirti con lo script a scendere a 5 o 4 db.. O anche di piu
Guardando i dati dello screenshot qua sotto e sapendo che da speedtest ho una velocita effettiva di 14.5 mb in download vi sembra tutto nella norma?
http://s19.postimg.org/l4ofx30yb/Immagine.png
gianmarco_roma
31-01-2016, 19:14
Si esatto.. Ma alla lunga ti accorgerai che vale la pena fare una chiamata e farsi mettere il profilo.
Poi potrai divertirti con lo script a scendere a 5 o 4 db.. O anche di piu
aggiornando il firmware all'ultima versione disponibile ho guadagnato due mega in down e abbassato il ping...come è possibile??
http://i.imgur.com/OJU9xae.jpg
Questi invece i nuovi valori del router:
SNR Margin (0.1 dB): 6.0 8.2
Attenuation (0.1 dB): 18.0 10.5
Output Power (0.1 dBm): 182 121
Attainable Rate (Kbps): 22,636 1,168
Rate (Kbps): 20,084 1,179
edit:
questi i valori alle 21:40 rispetto a quelli sopra ottenuti un'ora e mezza fa circa
SNR Margin (0.1 dB): 3.1 8.3
Attainable Rate (Kbps): 20,688 1,171
quel dimezzamento da 6 a 3 dell'snr in down è preoccupante?
edit 2:
i valori sono rientrati nella norma quando ho riavviato il router
SNR Margin (0.1 dB): 6.1 8.3
Attainable Rate (Kbps): 22,688 1,171
Rate (Kbps): 20,076 1,179
skynet.81
31-01-2016, 20:46
@gybbyr
Direi di si, è la linea è anche decisamente buona
ho una domanda, casa mia è raggiunta soltanto da telecom direttamente, fastweb tiscali e infostrada arrivano in wholesale. vista la brutta esperienza con fastweb 20 volevo testare telecom/tim.
però sul sito mi fa attivare soltanto la 7 mb, se faccio una verifica di copertura della mia zona ho questo risultato:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
ATM
Banda fino a 7 Mbps
Stato Satura
Ampliamento ampliamento non previsto
Semaforo giallo No
ETH
Banda fino a 20 Mbps
Stato Attiva
Ampliamento
Semaforo giallo No
come faccio ad attivarmi la 20mb?
però quando è venuto il tecnico ad attivare fastweb ha fatto il test e arrivavo a 19 mb, fastweb viaggiava 15/18 mb. ora è crollato a 3 e finchè non scende sotto i 2 i tecnici fastweb non possono fare nulla.
cosa mi consigli di fare? come posso verificare dove si trova la centrale?
gianmarco_roma
03-02-2016, 10:39
però quando è venuto il tecnico ad attivare fastweb ha fatto il test e arrivavo a 19 mb, fastweb viaggiava 15/18 mb. ora è crollato a 3 e finchè non scende sotto i 2 i tecnici fastweb non possono fare nulla.
cosa mi consigli di fare? come posso verificare dove si trova la centrale?
http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
qui inserisci il numero di telefono e ti dice dov'è la centrale
La vendibilità TIM è distinta da quella OLO, e segue criteri differenti.
Qui trovi link utili https://timparo.wiki/link#verifica_copertura_e_informazioni_sulla_linea
scusami ma non ho capito il concetto.
dal sito gea ho verificato questo:
Centrale 11223
Distanza Aerea Centrale mt. 636
Distanza Aerea Cabinet mt. 326
stranahw
03-02-2016, 11:38
[QUOTE=L4ky;43319801]Non so perche ma hai l upload castrato come se fosse una 7mb... Chiedi cambio profilo con f141.
ciao
ho chiesto il passaggio al profilo F141
Ora i miei valori sono:
Current rate 1215 up 9807 dl
Max rate 1300 up 9964 dl
Snr 8.9 up 6 dl
Attenuazione 19.3 up 32 dl
Ho una linea Tim smart mobile casa 20 mega con profilo play gli operatori mi dicono che ho una 20 mega vendibile ma nn riesco a capire come mai mi fermo a poco più di 8 mega di speedtest con dei valori di current rate max di 9807.
Prima di Tim avevo Infostrada e per circa 1 anno e mezzo ho avuto circa 11,5 mega. a partire da dicembre scorso sono iniziati alcuni problemi e recentemente ho disdetto passando a Tim con altra numerazione telecom.
Quando sono venuti i tecnici a casa hanno constatato che nel concentratore in strada a circa 300 metri arrivava 12.6 mega e a casa mia poco più di 7 mega usando un profilo F177.
Ora passando a F141 ho ottenuto questi valori ma nn capisco perché non riesco a raggiungere i 11 mega di prima che mi tornano utili per avere il profilo base in 4k di netflix a cui sono abbonato e che ho utilizzato in quella qualità con infostrata per circa 2 mesi.
Ora la mia banda è quasi al pelo per il 4k e spesso non lo aggancia.
La mia centrale è la Centrale 11079 ORBASSANO Indirizzo VIA TRIESTE 6
C'è qualche anima buona che mi puo' aiutare a capire come posso migliorare anche di poco la mia linea per nn avere i suddetti problemi?
analizzando il mio numero mi da:
Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 20 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
-rete ATM Adsl 20M Centrale satura. Risorse esaurite.
-rete Adsl Eth 20M Servizio disponibile Tipo DSLAM: Standard da centrale - Stato rete raccolta locale: TBO Semaforo giallo No
Non è che sono collegato su ATM? ed è quello il motivo che non posso ottenere di più? Vi ringrazio per l'aiuto
Saluti
Satellite86
03-02-2016, 13:01
Le centrali ADSL Telecom hanno dei profili ADSL2 ?
Sto portando a termine la disdetta con Tiscali e facendo un nuovo contratto con Telecom per il discorso del numero nativo Telecom in previsione della VDSL2, ma attualmente essendo lontano dalla centrale ( 50db di attenuazione ), almeno da quanto ho capito fin'ora, la modulazione più indicata al mio caso sarebbe quella ADSL2 ( ITU G.992.3/4 ).
Qualcuno di voi ne è a conoscenza?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.