PDA

View Full Version : Profili ADSL Telecom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Bibe
11-09-2014, 17:05
Per fortuna dico....mi pare che qui tutti i cavi siano a livello strada,
per il telefono hanno usato le condotte dell'illuminazione pubblica,
ieri e ieri l'altro due forti temporali notturni ma se guardo il registro
del router non rilevo errori o anomalie.

antonioman86
11-09-2014, 17:25
Per fortuna dico....mi pare che qui tutti i cavi siano a livello strada,
per il telefono hanno usato le condotte dell'illuminazione pubblica,
ieri e ieri l'altro due forti temporali notturni ma se guardo il registro
del router non rilevo errori o anomalie.

A me invece linea instabilissima..quando esco da lavoro devo chiamare.. Disconnessioni continue, SNR ballerino, errori HEC a vagonate..
Se chiamo che dovrei dire oltre a spiegare il problema e loro come possono intervenire?

80mauro80
11-09-2014, 18:28
ciao a tutti chi mi può aiutare? ho wind absolute fino a 20 mega
Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 334
Lan Rx : 208
ADSL Tx : 115
ADSL Rx : 84
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 11.2
SNR Down : 9.1
Line Attenuation Up : 8.2
Line Attenuation Down : 13.5
Data Rate Up : 997
Data Rate Down : 17058
con il mio n55u asus vedo questo, si può migliorare la linea?mi è stato detto dalla wind che la linea è stata portata a 20 mega....

superds
11-09-2014, 18:53
Ho accettato il nuovo contratto per avere le chiamate verso i cellulari gratis, e nonostante la richiesta di mantenere superinternet plus, poche ore dopo la chiamata mi ritrovo il profilo 7Mb :cry: .
Su twitter la più competente è Sara?

antonioman86
11-09-2014, 18:53
Ho accettato il nuovo contratto per avere le chiamate verso i cellulari gratis, e nonostante la richiesta di mantenere superinternet plus, poche ore dopo la chiamata mi ritrovo il profilo 7Mb :cry: .
Su twitter la più competente è Sara?

Si, se non la fai arrabbiare sì.. :)

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Abadir_82
11-09-2014, 18:57
Chiedi un profilo a 6dB. In up non potrai migliorare, Wind offre 999 di portante massima. In down puoi arrivare a 19999.

Passando a Telecom secondo me 20 in down e 1216 in up sono fattibili.

Tieni presente che il tuo router Asus non é molto famoso per agganciare buone portanti.

superds
11-09-2014, 18:59
Si, se non la fai arrabbiare sì.. :)

Tanto chissà chi si nasconde dietro quel nome femminile. :rolleyes:
Almeno spero che con la riattivazione di superinternet Plus, ritorni anche il primo mese gratutito. :D

antonioman86
11-09-2014, 19:04
Chiedi un profilo a 6dB. In up non potrai migliorare, Wind offre 999 di portante massima. In down puoi arrivare a 19999.

Passando a Telecom secondo me 20 in down e 1216 in up sono fattibili.

Tieni presente che il tuo router Asus non é molto famoso per agganciare buone portanti.

Soprattutto con linee problematiche..
Però con la sua non dovrebbe avere problemi di sorta.

Tanto chissà chi si nasconde dietro quel nome femminile. :rolleyes:
Almeno spero che con la riattivazione di superinternet Plus, ritorni anche il primo mese gratutito. :D

Un maschione alto 1metro e 95 di 165 kg.. :D
Se funziona così fammi sapere che chiedo anche io la stessa cosa.. :D

Abadir_82
11-09-2014, 20:58
Soprattutto con linee problematiche..
Però con la sua non dovrebbe avere problemi di sorta.

Mah... più volte nel forum si parlava del fatto che come chipset non è il massimo quello dell'ASUS per agganciare buone portanti. Però non l'ho mai provato personalmente.

Un po' come il 7800N, ottimo come router, ma non il massimo come modem.

antonioman86
11-09-2014, 21:03
Mah... più volte nel forum si parlava del fatto che come chipset non è il massimo quello dell'ASUS per agganciare buone portanti. Però non l'ho mai provato personalmente.

Un po' come il 7800N, ottimo come router, ma non il massimo come modem.

Guarda, devo dire che comunque io l'ho avuto in una linea davvero problematica.. e mi è stato stabile per una giornata anche a 17300 (adesso con l'snr forzato allo stesso livello arrivo a 17600).
Prendeva comunque più del Teghnicolor Telecom e del 320T..
O comunque al pari.
Però sì, rispetto al Broadcom del TP-Link non c'è paragone.
Su linee vicine o meno problematiche della mia potrebbe far meglio.
In realtà sarei curioso di riprovarlo, perché l'ho restituito prima che mi sistemassero la linea..e comunque ora sono tornato ad avere problemi in seguito al maltempo.
Con disconnessioni pomeridiane mentre nell'ultima settimana sono comunque stato molto stabile..

Luigi Merusi
12-09-2014, 12:41
Domandone... sono su ADSL 1 ATM (con super profilo F180), se mi faccio spostare su ADSL 2 ETH (chiedendo ad esempio il mese gratuito di "10mbit")... poi, posso recedere dal 10mbit, tenendo una ADSL 7 mega "economica" su ADSL 2 ETH... e infine chiedere un profilo come F141 o F184 ???

Insomma... avere una 13-15 mbit al prezzo della normale ADSL 7 mega

GRAZIE MILLE :)

Ecco i valori in ADSL 1 Fastpath, abito a circa 2.500m dalla centrale.

ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 6688 Kbps 768 Kbps
Line Attenuation 35.0 dB 20.0 dB
Noise Margin 7.3 dB 7.0 dB

antonioman86
12-09-2014, 12:59
Domandone... sono su ADSL 1 ATM (con super profilo F180), se mi faccio spostare su ADSL 2 ETH (chiedendo ad esempio il mese gratuito di "10mbit")... poi, posso recedere dal 10mbit, tenendo una ADSL 7 mega "economica" su ADSL 2 ETH... e infine chiedere un profilo come F141 o F184 ???

Insomma... avere una 13-15 mbit al prezzo della normale ADSL 7 mega

GRAZIE MILLE :)

Ecco i valori in ADSL 1 Fastpath, abito a circa 2.500m dalla centrale.

Link Rate 6688 Kbps 768 Kbps
Line Attenuation 35.0 dB 20.0 dB
Noise Margin 7.3 dB 7.0 dB

Era una battuta???
Per avere un f141 o f184 devi attivare sia super internet plus che internet play, mica la regalino perché son gentili!!

Se provi la 10 mega poi puoi recedere quando ti pare entro un mese, ma di certo la velocità ti ritorna a quella di 7 mega, mica ti lasciano navigare a 10 riducendoti il costo.
Oltretutto con 35 dB di attenuazione non avresti comunque una 20 mega spettacolare, ammesso che ci sia vendibilità..
in aggiunta con 35 dB i profili a 6dB sono restii ad attivarli per non avere problemi nel caso di mancata stabilità.

Luigi Merusi
12-09-2014, 13:04
Beh io ho già un profilo a 6db/6db e in fastpath... con una normalissima ALICE ADSL

Secondo me una volta che sei su ADSL2 ETH, ti attivano quello che vuoi, senza guardare cosa prevede il tuo contratto... visto che su ADSL1 fanno così

antonioman86
12-09-2014, 18:04
Beh io ho già un profilo a 6db/6db e in fastpath... con una normalissima ALICE ADSL

Secondo me una volta che sei su ADSL2 ETH, ti attivano quello che vuoi, senza guardare cosa prevede il tuo contratto... visto che su ADSL1 fanno così

Sì, se bastasse solo un cambio profilo chi credi pagherebbe superinternet plus o internet play?
I cambi profilo li permettono tra quelli legati al tuo piano, non tra gli altri, almeno che contestualmente non ti attivino la relativa opzione..

Tornando al mio problema, Abadir, se ci sei sei invocato. Anche Bibe..
Insomma, chiunque abbia una qualche idea:
Il temporale è passato già da 2 giorni..le disconnessioni giornaliere restano. Prima del temporale non si disconnetteva mai..
Adesso torno a casa e trovo sempre resecato il tempo di uplink..
Andando a vedere adsl info trovo che Last Retrain Reason è uguale a 8000.
Da quello che mi pare di aver capito corrisponde a disconnessione causata da errori. e non da snr..
Confermate?
La portante, l'attenuazione e l'snr restano comunque in un margine di normalità..
le disconnessioni, invece, sono fuori norma..
Che ne pensate?

Abadir_82
12-09-2014, 18:35
Se i cavi non sono ben posizionati potrebbero essere ancora umidi e potrebbero risentire di linee vicine. Nel telefono senti rumore?

Io sarà la decima volta che faccio uscire i tecnici per verificare la tratta centrale -> casa dato che arrive ad avere anche 10 disconnessioni al giorno (ed ogni volta a loro risulta tutto perfetto, tranne ieri che han beccato la linea che da sola si è agganciata a 9 Mb invece che 19-20). In teoria lunedì mi fanno un cambio di porta. Speriamo bene...

antonioman86
12-09-2014, 19:04
Se i cavi non sono ben posizionati potrebbero essere ancora umidi e potrebbero risentire di linee vicine. Nel telefono senti rumore?

Io sarà la decima volta che faccio uscire i tecnici per verificare la tratta centrale -> casa dato che arrive ad avere anche 10 disconnessioni al giorno (ed ogni volta a loro risulta tutto perfetto, tranne ieri che han beccato la linea che da sola si è agganciata a 9 Mb invece che 19-20). In teoria lunedì mi fanno un cambio di porta. Speriamo bene...

Guarda, non mi sembra di sentirne.. forse rispetto al solito un leggero fruscio.. però adesso nonostante fosse a 6.1 snr default da telnet e portante 15500 si è disconnesso dopo neanche un'ora..
Quindi credo che il problema sia quello.
Dato che sirti per 2 ore non mi ha risposto sto chiamando direttamente il 187 e vediamo che mi dicono..

Edit:
Chiamato.
Il tecnico: Spenga il router.
...
Riaccenda..
Perfetto..
Le faccio uscire il tecnico che la ricontatterà entro 48 ore perché anch'io rilevo problemi.
Buona sera..
Almeno qualcuno normale che non mi voleva vendere per buona una 15mega con gli errori.. (in 10 minuti 7000 correggibili e 6500 non correggibili..) :D

Bibe
12-09-2014, 20:00
Tutti quegli errori non sono di certo normali,
la questione è che nel contratto non viene citato nulla a riguardo mi pare...

Quindi devi fare affidamento per la soluzione su quello che ti risponde
al call center,in modo che richieda verifica sulla linea.

Qui è un paio di giorni che fa temporali forti ogni sera ma non ho visto anomalie
per cui immagino di essere al sicuro dal problema per adesso.

Fai sapere come e quando risolvono.

antonioman86
12-09-2014, 20:12
Tutti quegli errori non sono di certo normali,
la questione è che nel contratto non viene citato nulla a riguardo mi pare...

Quindi devi fare affidamento per la soluzione su quello che ti risponde
al call center,in modo che richieda verifica sulla linea.

Qui è un paio di giorni che fa temporali forti ogni sera ma non ho visto anomalie
per cui immagino di essere al sicuro dal problema per adesso.

Fai sapere come e quando risolvono.

Ok, vi tengo aggiornati..
Già comunque che con i temporali forti non riscontri anomalie fa capire che qui qualcosina di anormale c'è.
Durante il temporale l'snr saltava letteralmente tra 2.5 e 6.5/7..
gli errori hec, rs e gli altri lievitati nell'ordine dei milioni.
Finito il temporale solo disconnessioni con snr normale..
fortunatamente anche quello al call center ha riscontrato problemi.
Speriamo che i tecnici di zona non si inventino che l'isolamento dei cavi è spettacolare.. anche perché mi sono goduto una buona linea per pochi giorni.. :D

superds
13-09-2014, 17:16
Un maschione alto 1metro e 95 di 165 kg.. :D
Se funziona così fammi sapere che chiedo anche io la stessa cosa.. :D

Mi ha attivato un misero profilo a 12db, proverò a richiederlo lunedì, altrimenti contatterò direttamente il 187.

Uso il post per porre un quesito: avendo ora un profilo a 12db, abbassando l'snrm aumenta sì la portante, ma di pari passo diminuisce l'output power.
Prima col profilo a 6db, avevo di output circa 18db, ora abbassando l'snrm a 6db mi ritrovo con 15db di output power. Non so se è a causa di questo, ma se col profilo telecom 6db agganciavo la portante piena, ora impostandolo manualmente aggancio a parità di snrm 1300kbit di meno. :confused:

antonioman86
13-09-2014, 18:54
Mi ha attivato un misero profilo a 12db, proverò a richiederlo lunedì, altrimenti contatterò direttamente il 187.

Uso il post per porre un quesito: avendo ora un profilo a 12db, abbassando l'snrm aumenta sì la portante, ma di pari passo diminuisce l'output power.
Prima col profilo a 6db, avevo di output circa 18db, ora abbassando l'snrm a 6db mi ritrovo con 15db di output power. Non so se è a causa di questo, ma se col profilo telecom 6db agganciavo la portante piena, ora impostandolo manualmente aggancio a parità di snrm 1300kbit di meno. :confused:

Impostato manualmente intendi con telnet?
Quanto riesci ad ottenere a livello di snr da telnet?
Fai conto che anche con profilo 12dB si può scendere al di sotto dei 6dB..
Non si scrive --snr 1 ma qualcosa tipo --snr 65000 e rotte..
Cerca su questo thread. lo dovresti trovare..

Riguardo al mio problema legato al tempaccio..
Oggi ha ricominciato a piovere soltanto.
Portante caduta, errori hec oltre 1milione dopo neanche un'ora..
snr che balla...
Del tecnico nessuna nuova.. domani scadono le 48 ore..

A tal proposito superds: se contatti Sara su twitter il profilo te lo cambiano anche oggi e domani.. lavorano anche di domenica..

lesotutte77
13-09-2014, 19:03
snr che balla...

penso che sia un tuo problema, dato che io che sono sulla tua stessa centrale non ho problemi

antonioman86
13-09-2014, 19:21
snr che balla...

penso che sia un tuo problema, dato che io che sono sulla tua stessa centrale non ho problemi

Eh, lo so infatti credo proprio che sia sul mio armadio...
Perché comunque anche il tecnico per telefono ha rilevato errori..

Le mie solite fortune.. :D .. troppo bello per essere vero una linea che teneva così bene per giorni.. :D

lesotutte77
13-09-2014, 19:36
Eh, lo so infatti credo proprio che sia sul mio armadio...
Perché comunque anche il tecnico per telefono ha rilevato errori..

Le mie solite fortune.. :D .. troppo bello per essere vero una linea che teneva così bene per giorni.. :D

importante che il tecnico non combini casini in centrale con altre utenze

antonioman86
13-09-2014, 19:39
importante che il tecnico non combini casini in centrale con altre utenze

Tipo la tua?? :D
No, in centrale non dovrebbe toccare (e me lo auguro) perché sto da solo e stavo da favola...il problema dovrebbe essere l'isolamento esterno..

alex12345
13-09-2014, 19:51
Ma solo io ho contattato sta Sara famosa e non m'ha cambiato nulla?
Sono 13 giorni che aspetto

antonioman86
13-09-2014, 19:54

Direi di sì.. :D Ti conviene, comunque, chiamare direttamente il 187.. Potresti trovare qualche bravo ragazzo disponibile e competente.. almeno ne parli direttamente..

superds
13-09-2014, 20:59
Impostato manualmente intendi con telnet?
Quanto riesci ad ottenere a livello di snr da telnet?
Fai conto che anche con profilo 12dB si può scendere al di sotto dei 6dB..
Non si scrive --snr 1 ma qualcosa tipo --snr 65000 e rotte..
Cerca su questo thread. lo dovresti trovare..

A tal proposito superds: se contatti Sara su twitter il profilo te lo cambiano anche oggi e domani.. lavorano anche di domenica..

Ti dico, una volta avevo questo.
https://imagizer.imageshack.us/v2/1120x310q90/855/5bb5.jpg
Poi in seguito ad un paio di utenze ho perso circa 1 db di SNRM.
Ora a 6db via telnet, la situazione è questa:
http://i.imgur.com/aYRpQlI.jpg
E se scendo sotto i 6db, progressivamente si abbassa l'output power, e aggancio massimo 17700 kb/s .:confused:
Spero che il profilo di telecom faccia rinsavire il dslam o chi per lui. :P

antonioman86
13-09-2014, 22:38
Ti dico, una volta avevo questo.
https://imagizer.imageshack.us/v2/1120x310q90/855/5bb5.jpg
Poi in seguito ad un paio di utenze ho perso circa 1 db di SNRM.
Ora a 6db via telnet, la situazione è questa:
http://i.imgur.com/aYRpQlI.jpg
E se scendo sotto i 6db, progressivamente si abbassa l'output power, e aggancio massimo 17700 kb/s .:confused:
Spero che il profilo di telecom faccia rinsavire il dslam o chi per lui. :P

ahahahah...
Un buon i184 dovrebbe riuscirci..altrimenti un buon i141.. :)

superds
13-09-2014, 23:03
ahahahah...
Un buon i184 dovrebbe riuscirci..altrimenti un buon i141.. :)

Sono in Fastpath quindi un profilo vale l'altro. Domani o dopodomani vediamo che dice Sara appena superinternet plus esce da "in lavorazione".

Bibe
14-09-2014, 16:51

Confermo che Sara serve a poco su twitter,
ho aspettato tre giorni,
poi ho chiamato il 187 e con due distinte chiamata in due giorni successivi,
ho provato tutti i profili di mio interesse direttamente in tempo reale,
verificando insieme alla tecnica (sono tutte donne ???) la situazione
della linea.

Quindi,Sara su twitter cancellata,
qualche volta ho scritto a Fabio ma almeno con quello mi arriva qualche risposta,
anche se ci mette sempre diverse ore,altro che tempo reale.

antonioman86
14-09-2014, 16:54
Confermo che Sara serve a poco su twitter,
ho aspettato tre giorni,
poi ho chiamato il 187 e con due distinte chiamata in due giorni successivi,
ho provato tutti i profili di mio interesse direttamente in tempo reale,
verificando insieme alla tecnica (sono tutte donne ???) la situazione
della linea.

Quindi,Sara su twitter cancellata,
qualche volta ho scritto a Fabio ma almeno con quello mi arriva qualche risposta,
anche se ci mette sempre diverse ore,altro che tempo reale.

Evidentemente si è sc..ata.. :D ..
Comunque a me quelle volte in cui rispondono donne al 187 non ne capiscono una cippa ne di profili ne di nulla.. Parlo di 6 dB e mi rispondono 20 Mega.. neanche l'unità di misura confrontano..

juza1971
14-09-2014, 19:06
Per Antonio Abadir o altri "illuminati" :

http://www.speedtest.net/result/3759871407.png (http://www.speedtest.net/my-result/3759871407)

Domanda finale da 1 milione di euro:
Quale router mi consigliereste per abbassare ulteriormente il ping o aumentare l'upload ..via telnet -- giusto ? --?

Sulla mia linea e' stato attivato il profilo F141 e l'operatore mi ha confermato che di meglio non si puo' fare:

22239 1215
SNR Margin (dB) 6.8 9.2
Attenuation (dB) 17.5 11.9
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 0.0 12.6

Abadir_82
14-09-2014, 19:09

http://www.speedtest.net/result/3759871407.png (http://www.speedtest.net/my-result/3759871407)

Quale router mi consigliereste per abbassare ulteriormente il ping o aumentare l'upload ..via telnet -- giusto ? --?

Sulla mia linea e' stato attivato il profilo F141 e l'operatore mi ha confermato che di meglio non si puo' fare:

22239 1215
SNR Margin (dB) 6.8 9.2
Output Power 0.0 12.6

Non puoi fare altro se non settare PPPoA con MTU a 1478 per sfruttare al meglio la banda disponibile. Un DGN2200v4 potrebbe andare, ad esempio.

Anche se passassi a Tiscali non riusciresti a reggere il profilo 24 / 1.2, e contando che il profilo 24 / 1.5 non esiste più sei al limite superiore.

antonioman86
14-09-2014, 19:13

22239 1215
SNR Margin (dB) 6.8 9.2
Output Power 0.0 12.6

Ho una proposta..io ti do il mio router..e tu mi dai casa tua vista la splendida linea.. :)
No, scherzi a parte..esiste il meglio di così??

juza1971
14-09-2014, 19:14
Non puoi fare altro se non settare PPPoA con MTU a 1478 per sfruttare al meglio la banda disponibile. Un DGN2200v4 potrebbe andare, ad esempio.

Anche se passassi a Tiscali non riusciresti a reggere il profilo 24 / 1.2, e contando che il profilo 24 / 1.5 non esiste più sei al limite superiore.

Lunedi mattina lo ordino immediatamente.Poi ovviamente chiedero' info accurate.
Grazie ancora Abadir ;)

juza1971
14-09-2014, 19:17
Ho una proposta..io ti do il mio router..e tu mi dai casa tua vista la splendida linea.. :)
No, scherzi a parte..esiste il meglio di così??

Ahahahah un invito e' sempre valido posto ce n'e' per tutti.Urbino e' fantastica :D .Una notizia "ansa" dell' ultima ora: conosco un amico che conosce un amico etc.. etc.. che lavora in telecom,insomma un pezzo grosso, e ha ufficialmente annunciato che ilavori per la fibra ottica telecom inizieranno a fine settembre.Ora vo' de MILAN.......

antonioman86
14-09-2014, 19:23
Ahahahah un invito e' sempre valido posto ce n'e' per tutti.Urbino e' fantastica :D .Una notizia "ansa" dell' ultima ora: conosco un amico che conosce un amico etc.. etc.. che lavora in telecom,insomma un pezzo grosso, e ha ufficialmente annunciato che ilavori per la fibra ottica telecom inizieranno a fine settembre.Ora vo' de MILAN.......

Serio??? Sto pezzo grosso sa mica se hanno nei progetti abbastanza prossimi anche la mia cittadella??

Abadir_82
14-09-2014, 19:41
Lunedi mattina lo ordino immediatamente.Poi ovviamente chiedero' info accurate.
Grazie ancora Abadir ;)

Attenzione a prendere il v4 che ha chipset Broadcom. Io l'ho trovato su un noto sito cercando per: "NETGEAR DGN2200-100PES Modem Router N300 Wireless ADSL2+, 4-port switch, colore: Nero". Nel menù a tendina seleziona "N300 4 porte fast".

Il firmware moddato poi lo trovi qua:
http://alfie.altervista.org/amod2200V4/

Mentre qua c'è il thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576809

antonioman86
16-09-2014, 10:30
Ok..
Sono venuti due tecnici Sirti a casa..
Fantastico quello con cui ho parlato, chiaro, preciso e competente.
Isolamento cavi impeccabili..
Fatte le varie verifiche alla fine mi ha sostituito la presa in casa..
Ha detto che l'attuali spine andrebbero lasciate con il condensatore per non fare saltare tutto l'impianto e che non hanno le ripercussioni degli anni addietro sulla bontà della linea.
Inoltre adesso, alla rinegoziazione della portante questi sono gli errori:

HEC Errors: 177 0 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0

Prima del cambio presa gli HEC agganciavano direttamente sopra il milione..

RS Correctable Errors: 19,082 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 267 0

Idem gli RS prima andavano di pari passo..
Ora un dubbio mi resta e avrei dovuto chiedere prima..

l'Output Power (0.1 dBm): 193 121.
Prima con il profilo normale non arrivava neanche a 185 (18.5) in down..Adesso si aggira sempre intorno al 19..
Dipende mica anche dall'affollamento di adsl in zona?

Abadir_82
16-09-2014, 10:47
L'output power dipende dal DSLAM.

A livello di portante è cambiato qualcosa?

antonioman86
16-09-2014, 10:50
L'output power dipende dal DSLAM.

A livello di portante è cambiato qualcosa?

Ah ok... A livello di portante rilevato con il Golden Modem loro la centrale rilascia circa 17mega.. un po' meno.. quindi io ne aggancio 15e rotte con l'snr normale.

Ma in questa fascia oraria non è il momento migliore, vista la folla..
(Anche se prima prendevo 16.300)

Proverò domattina presto, se supero la nottata senza disconnessioni, a settare nuovamente --snr 55.
Comunque senza quel minuscolo tassellino della presa l'snr sale di 0.2/03 dB in down..
Quindi, in effetti, un po' influenza..

E anche gli errori:

RS Correctable Errors: 10,469 0 0 0
RS Uncorrectable Errors: 35 0 0 0

HEC Errors: 17 0 0 0
OCD Errors: 0 0 0 0
LCD Errors: 0 0

Dopo 3 minuti..

Speriamo bene che sia risolto..

Edit: Ha distrutto le prospettive di una fibra in tempi brevi nella mia città..
Già a Bari ha detto che è stato abbastanza un insuccesso perché son stati fatti pochi abbonamenti rispetto alle aspettative, quindi non credo abbiano l'interesse a coprire una città del genere..
E poi, parlando di fibra, ha tirato in mezzo Romania (o Bulgaria, non ricordo) in cui tutti vanno a Fibra...
:(

Abadir_82
16-09-2014, 11:12
Se così regge prova a farti mettere un profilo a 6 dB (magari l'i184 oppure l'i177_11, che hanno INP = 1 e reggono meglio il rumore impulsivo dell'i141).

antonioman86
16-09-2014, 11:23
Se così regge prova a farti mettere un profilo a 6 dB (magari l'i184 oppure l'i177_11, che hanno INP = 1 e reggono meglio il rumore impulsivo dell'i141).

I vantaggi dell' INP a 1?
Adesso è 0.50 in down e in 1..
Oltre ad una minima riduzione di banda che altri effetti avrei?

Abadir_82
16-09-2014, 11:46
Sia che il profilo sia a 12 dB (come mi pare di capire tu abbia ora) od a 6 dB (come l'i184 / i177_11 / i141, che ti garantiscono più banda in up e down), avere l'INP ad 1 in up e down (i184 ed i177_11) migliora la stabilità della connessione in quanto picchi di rumore più difficilmente provocano disconnessioni.

Con un i141 avresti qualche decina di kB di portante in più rispetto ad un i184/i177_11, ma la linea sarebbe leggermente più sensibile al rumore, da cui potresti avere più disconnessioni.

Con i184 ed i177_11 avresti anche un ping leggermente migliore dell'i141, qualora sia tuo interesse avere ping bassi senza essere in fast.

The Duccio
16-09-2014, 12:02
Salve a tutti, più di così non riesco ad andare, e inoltre, probabilmente non è stabile per lungo tempo (non ho ancora fatto i test completi, mi è caduta però dopo 2 ore di connessione) tolto l'overhead arrivo al max a 2.15 MB/s

il router è il dgn2200v1, è possibile che non riesca a prendere di più per via del netgear?

Max: Upstream rate = 1172 Kbps, Downstream rate = 24244 Kbps
Path: 0, Upstream rate = 1164 Kbps, Downstream rate = 21152 Kbps

Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 1.2 8.5
Attn(dB): 24.0 12.8
Pwr(dBm): 18.1 12.3

ADSL2 framing

MSGc: 59 13
B: 218 17
M: 1 8
T: 3 7
R: 16 12
S: 0.3308 3.9245
L: 5683 318
D: 96 8

Counters

SF: 30287 29864
SFErr: 18 0
RS: 5906122 496296
RSCorr: 363734 0
RSUnCorr: 205 0

HEC: 17 0
OCD: 0 0
LCD: 0 0
Total Cells: 24380266 1997015000
Data Cells: 2561879 2021959864
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 30712325

ES: 106 0
SES: 23 0
UAS: 316 316
AS: 489

INP: 1.08 1.20
PER: 16.12 16.31
delay: 7.93 7.84
OR: 32.24 9.31

Bitswap: 1 116

strassada
16-09-2014, 12:10
Probabilmentre sei andato oltre il limite di stabilità della tua linea.
Puoi comunque provare a chiedere un altro profilo.
Comunque prendi un modem col bcm6328 o bcm6361, visto che quasi a tutti agganciano ( a parità di snr) circa 1.5 mbps in più rispetto ai broadcom più vecchi.
Con un snr troppo basso è naturale avere errori e disconnessioni, ma magari nuovi modem si comportano meglio anche con un snr superiore.

antonioman86
16-09-2014, 12:10
Sia che il profilo sia a 12 dB (come mi pare di capire tu abbia ora) od a 6 dB (come l'i184 / i177_11 / i141, che ti garantiscono più banda in up e down), avere l'INP ad 1 in up e down (i184 ed i177_11) migliora la stabilità della connessione in quanto picchi di rumore più difficilmente provocano disconnessioni.

Con un i141 avresti qualche decina di kB di portante in più rispetto ad un i184/i177_11, ma la linea sarebbe leggermente più sensibile al rumore, da cui potresti avere più disconnessioni.

Con i184 ed i177_11 avresti anche un ping leggermente migliore dell'i141, qualora sia tuo interesse avere ping bassi senza essere in fast.

No, comunque adesso ho già l'i141..

Ah ok, tutto chiaro..
Quindi mi conviene vedere se così è stabile come prima.
Se non dovesse esserlo potrei provare un i177_11 che la stabilizzerebbe riducendo il ping e poi da lì vedere i miglioramenti ottenibili tramite telnet, giusto?
Ancora non sono ben riuscito a capire la differenza tra 184 e 177_11.
Il primo è più conservativo del secondo?

Comunque prendi un modem col bcm6328 o bcm6361, visto che quasi a tutti agganciano ( a parità di snr) circa 1.5 mbps in più rispetto ai broadcom più vecchi.
Con un snr troppo basso è naturale avere errori e disconnessioni, ma magari nuovi modem si comportano meglio anche con un snr superiore.

A che modem ti riferisci?
Fino a prima del temporale mi reggeva anche con 3.5 di snr senza errori ne disconnessioni.
Mi auguro faccia lo stesso a presa sostituita..
Comunque sti 32.5 dB scocciano.. :(

Abadir_82
16-09-2014, 12:14
Non ti so rispondere... anche io non ho mai trovato differenze tra i184 ed i177_11.

The Duccio
16-09-2014, 12:14
a suo tempo feci una prova col dgn2200 v3 e agganciava già un valore in attenuazione linea inferiore.

con il chip indicato cosa c'è adesso sul mercato? il tp link 8960N v5 suggerito da voi ha uno dei due chip? come si riconosce la v5? grazie :D

Abadir_82
16-09-2014, 12:17
Tra l'8060 ed il DGN2200v4 il secondo sembra meglio in quanto a portanti agganciate.

Ciò che puoi fare è anche mettere uno splitter tipo il SAVP120 ed agganciare il router direttamente sulla prima presa per ottimizzare anche l'impianto telefonico al massimo.

The Duccio
16-09-2014, 12:19
in breve, noterei (sensibili) miglioramenti anche rispetto al mio v1 passando al v4? (ho visto che c'è la mod anche per il v4)

skynet.81
16-09-2014, 12:20
Se tieni SNRm a 1dB chiaro che cade :D

strassada
16-09-2014, 12:20
il td-w8960nv5 ha un bcm6318, chipset per ora non ottimizzato lato firmware/driver come gli altri 2. Anche se credo che si comporterà sempre meglio del dgn2200v1.

The Duccio
16-09-2014, 12:21
vi ringrazio per la celerità delle risposte. c'è un modo per riconoscere la v5 del tplink?

preferisco fare una prova spendendo meno di un nuovo dgn 2200 v4.

antonioman86
16-09-2014, 12:32
Non ti so rispondere... anche io non ho mai trovato differenze tra i184 ed i177_11.

Perfetto... :D ..

il td-w8960nv5 ha un bcm6318, chipset per ora non ottimizzato lato firmware/driver come gli altri 2. Anche se credo che si comporterà sempre meglio del dgn2200v1.

Il W8980 cosa monta?

Se tieni SNRm a 1dB chiaro che cade :D

Con chi ce l'hai? Me o Duccio?

Edit: scusa ho visto dopo il suo valore.. :D

vi ringrazio per la celerità delle risposte. c'è un modo per riconoscere la v5 del tplink?

Amazon dovrebbe avere in vendita solo v5..

Edit:

Il DGND2200v4 monta il 6328 mentre il TP-LINK W8960v5 monta il bcm6318 che dovrebbe essere più nuovo, giusto?
Ma tra i 2 che differenze ci sono?
E tra questi e il 6361?

FrancYescO
16-09-2014, 12:34

etichetta sul fondo del modem

The Duccio
16-09-2014, 12:49

Il W8980 cosa monta?

Con chi ce l'hai? Me o Duccio?

Edit: scusa ho visto dopo il suo valore.. :D

Amazon dovrebbe avere in vendita solo v5..
ne ha due versioni in realtà al momento in vendita. a logica mi viene da dire che la v5 sia quella più recente messa in vendita....grazie a tutti :)
ho fatto una ultima prova, sino a che snrm rimane sopra l'1, la linea non cade (almeno nel breve termine) appena lo porto sotto ad 1 si disconnette. il muro, probabilmente dato -come avete detto voi- dal router è a 2,15/2,16 MB/s, il che comunque non è un cattivo valore, sebbene lontano dai 20mega reali

Abadir_82
16-09-2014, 13:17
Il DGND2200v4 monta il 6328 mentre il TP-LINK W8960v5 monta il bcm6318 che dovrebbe essere più nuovo, giusto?

Hai ragione sui chipset. Da quello che vedo cercando in rete il bcm6318 dovrebbe essere un po' più performante a livello adsl del bcm6328, purtroppo non trovo comparazioni :(

strassada
16-09-2014, 13:45
agganciano meglio i 6361/6328, in particolare i billion e un paio di netgear coi driver aggiornati. quando aggiorneranno anche i bcm6318, può essere che facciano uguale o anche meglio, ma per ora rimangono un po' sotto.
però tra td-w8960nv4 e v5, credo sia un po' meglio la v5, ma a confronto con alcuni netgear e billion, mi sa che è per ora inferiore.

antonioman86
16-09-2014, 14:00
Hai ragione sui chipset. Da quello che vedo cercando in rete il bcm6318 dovrebbe essere un po' più performante a livello adsl del bcm6328, purtroppo non trovo comparazioni :(

agganciano meglio i 6361/6328, in particolare i billion e un paio di netgear coi driver aggiornati. quando aggiorneranno anche i bcm6318, può essere che facciano uguale o anche meglio, ma per ora rimangono un po' sotto.
però tra td-w8960nv4 e v5, credo sia un po' meglio la v5, ma a confronto con alcuni netgear e billion, mi sa che è per ora inferiore.

Ok, quindi l'unica cosa per la mia linea è provare ad usare un Netgear DGND2200v4 e vedere se riesce ad agganciarmi quanto la settimana scorsa con il tp-link..
Altri modem router decenti con tale chipset che non costino uno sproposito ce ne sono?
Perché finora sto scatolino da 25 euro mi ha dato soddisfazioni.. e il netgear costa praticamente il doppio pur non avendo ne porte gigabit..

Tempo fa si parlava di Reset della porta in centrale, effettuabile da remoto.
In cosa consiste, come si richiede e che effetti da?

Edit:

Che carino il modem Telecom (-.-") 13.5 Mega agganciati..
Rimesso il TP-Link.. momentaneamente 15.43.. Ma con --snr 55 l'snr scende ma la banda non sale..
O meglio.. sale di neanche mezzo mega..
Non è strano?
Però scende l'output power..

antonioman86
16-09-2014, 16:58
Mi sapreste dire come chiedere che profilo ho caricato attualmente, risparmiandomi la pena di chiamare il 187?

Puoi provare a scrivere su Twitter più veloce, o su Facebook (più lento).
Ma è moooolto più rapida una chiamata al 187 e più efficace nella maggiora parte dei casi..se becchi i bravi ti dicono anche se è adeguato o quale provare..

lesotutte77
16-09-2014, 17:19
Già a Bari ha detto che è stato abbastanza un insuccesso perché son stati fatti pochi abbonamenti rispetto alle aspettative, quindi non credo abbiano l'interesse a coprire una città del genere..
E poi, parlando di fibra, ha tirato in mezzo Romania (o Bulgaria, non ricordo) in cui tutti vanno a Fibra...

la posa delle canaline per la fibra è stata fatta nella nostra zona.
quindi io aspetto questa benedetta fibra

Bibe
16-09-2014, 17:28

Io ho notato una differenza netta invece,
pur con ottima linea di base con il 184 ho avuto un aumento del ping
senza nessuna causa apparente,questo per due giorni,
altalenante.

Poi sono passato a 177 come sono tutt'ora e funziona perfettamente,
non ci sono più stati sbalzi.

antonioman86
16-09-2014, 18:16

la posa delle canaline per la fibra è stata fatta nella nostra zona.
quindi io aspetto questa benedetta fibra

Mmm.. gli ho chiesto:
Ma la fibra arriva?? ha fatto una faccia che non dava molta fiducia..
Oltretutto nella programmazione Telecom Italia (sono stati rilasciati gli excel con le città in programma entro il 2014 e oltre il 2014) Lecce continua a non essere inclusa..
Fastweb parlava di coprire da fibra 36mila famiglie a Lecce nel 2007.. nel 2014 nessuno ha Fibra.. quindi non credo che sia vicina..
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Anche se mi auguro decisamente di sbagliarmi..

Io ho notato una differenza netta invece,
pur con ottima linea di base con il 184 ho avuto un aumento del ping
senza nessuna causa apparente,questo per due giorni,
altalenante.

Poi sono passato a 177 come sono tutt'ora e funziona perfettamente,
non ci sono più stati sbalzi.

Perfetto.. proverò quello appena verifico se va meglio la linea domani in mattinata..

juza1971
16-09-2014, 18:48
Ho acquistato in giornata il netgear dg2200 v4 ma non mi si connette ad internet.Scusate la nubbiaggine in materia:cry: .Urgesi supporto :D

Abadir_82
16-09-2014, 18:55
Ho acquistato in giornata il netgear dg2200 v4 ma non mi si connette ad internet.Scusate la nubbiaggine in materia:cry: .Urgesi supporto :D

Prima di tutto ti consiglio di aggiornare al firmware mod che trovi qua:

http://alfie.altervista.org/amod2200V4/downloads/uamod_DGN2200V4_2.0.6.chk.zip

Poi entra nel router e setta:

USERNAME: aliceadsl
PASSWORD: aliceadsl
PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
VPI: 8
VCI: 35
DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
DNS primario: 208.67.222.222
DNS secondario: 8.8.8.8

EDIT:
Ti faccio prima settare PPPoE e testarlo, poi passiamo ai tweak da PPPoA e firmware mod :)

juza1971
16-09-2014, 18:57
Prima di tutto ti consiglio di aggiornare al firmware mod che trovi qua:

http://alfie.altervista.org/amod2200V4/downloads/uamod_DGN2200V4_2.0.6.chk.zip

PROTOCOLLO: PPPoE
INCAPSULAMENTO: LLC
DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)

Perdonami abadir, ma per aprire il .chk come faccio ?

antonioman86
16-09-2014, 18:59
Edit: scemenza.. :D
Avevo letto male.. :)

Abadir_82
16-09-2014, 18:59
Perdonami abadir, ma per aprire il .chk come faccio ?

Flasha direttamente il .chk.

juza1971
16-09-2014, 19:01
Edit: scemenza.. :D
Avevo letto male.. :)

"SI STA TENTANDO DI APRIRE UN FILE "FRAMMENTI DI FILE RECUPERATI"...che sia corrotto?

Abadir_82
16-09-2014, 19:24
Prova a scaricarlo nuovamente.

In caso cmq settalo come ti ho detto, poi il firmware custom lo si mette dopo :)

juza1971
16-09-2014, 19:44
Prova a scaricarlo nuovamente.

In caso cmq settalo come ti ho detto, poi il firmware custom lo si mette dopo :)

ALLELUJA :D .
Ora secondo step: provo a riscaricarlo.

juza1971
16-09-2014, 19:47
ALLELUJA :D .
Ora secondo step: provo a riscaricarlo.

nisba. :cry:

Abadir_82
16-09-2014, 19:52
Prova prima a flashare il firmware ufficiale:

http://support.netgear.it/product/DGN2200v4

E poi il firmware mod.

juza1971
16-09-2014, 20:10
Prova prima a flashare il firmware ufficiale:

http://support.netgear.it/product/DGN2200v4

E poi il firmware mod.

fatto. Aggiornato alla versione .46.Ho dovuto resettare il modem cancellando le impostazioni iniziali per ripristinare la connessione.Scusate ancora la nubbiaggine.;)

Il mod presente nel thread apposito di totix?

Abadir_82
16-09-2014, 20:17

juza1971
16-09-2014, 20:19

Da scaricare sarebbe EasyRSA uamod 2200V4 o specialmods for.....?

Abadir_82
16-09-2014, 20:21
No, è il primo link

µamod 2.0.6 Amber Laura

juza1971
16-09-2014, 20:23
No, è il primo link

µamod 2.0.6 Amber Laura

ripeto la procedura tramite il router update caricandolo manualmente? right?

Abadir_82
16-09-2014, 20:24
Yes.

Artik73
16-09-2014, 20:32

Ciao sapevo 8.8.8.8 primario e 8.8.4.4 secondario

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

juza1971
16-09-2014, 20:34
Yes.

aggiornato.Sono nella pagina iniziale di amod.Mi parlavi di portare l'mtu del pppoa a 1478.

Abadir_82
16-09-2014, 20:35
8.8.8.8 è il primario di Google DNS, 8.8.4.4 è il secondario di Google DNS.

208.67.222.222 è il primario degli OpenDNS, mentre 208.67.220.220 è il secondario degli OpenDNS.

Io mi sono sempre trovato bene mettendo il primario degli OpenDNS come primario ed il primario di Google DNS come secondario. Entrambi sono free ed open, ma così facendo si abbassa la probabilità di problemi nel caso entrambi i primari e secondari dello stesso tipo vadano off :)

Abadir_82
16-09-2014, 20:42
aggiornato.Sono nella pagina iniziale di amod.Mi parlavi di portare l'mtu del pppoa a 1478.

Entra nell'indirizzo ip del router SENZA :8082, quindi nei settaggi normali:

- ADVANCED -> Setup -> Internet Setup e seleziona PPPoA, metti login e password come detto, IP dinamico preso dal server e setta i due DNS. NAT abilitato e default router mac address.

Salva e riavvia il router.

- ADVANCED -> Setup -> ADSL settings e setta il resto della connessione: VC based, VPI 8 e VCI 35.

- ADVANCED -> Setup -> WAN setting. Barra solo il disable IGMP e setta l'MTU a 1478.

Ora accedi all'ip del router con il :8082 dopo l'indirizzo ip. Vai su ADSL -> Advanced. Setta il driver 39f, SOLO adsl 2+, SNR Delta mettilo pari a -20 e poi barra tutte le opzioni in basso.

Ora salva e poi riavvia il router.

juza1971
16-09-2014, 20:45
Entra nell'indirizzo ip del router SENZA :8082, quindi nei settaggi normali:

- ADVANCED -> Setup -> Internet Setup e seleziona PPPoA, metti login e password come detto, IP dinamico preso dal server e setta i due DNS. NAT abilitato e default router mac address.

- ADVANCED -> Setup -> ADSL settings e setta il resto della connessione: VC based, VPI 8 e VCI 35.

- ADVANCED -> Setup -> WAN setting. Barra solo il disable IGMP e setta l'MTU a 1478.

Ora accedi all'ip del router con il :8082 dopo l'indirizzo ip. Vai su ADSL -> Advanced. Setta il driver 39f, SOLO adsl 2+, SNR Delta mettilo pari a -20 e poi barra tutte le opzioni in basso.

Ora salva e poi riavvia il router.

SENZA :8082:sarebbe :confused: ?

Abadir_82
16-09-2014, 20:47
Se l'indirizzo ip del tuo router è 192.168.1.1, per entrare nella configurazione normale, in Explorer devi digitare:

192.168.1.1

Per entrare nella configurazione "mod", dovrai digitare, in Internet Explorer:

192.168.1.1:8082

Login e password sono le stesse per entrambe le modalità.

PROTOCOLLO: PPPoA
INCAPSULAMENTO: VC

Per settare l'IPV6 van cambiati login e password, ma in caso ci pensiamo dopo.... per ora ti teniamo in IPv4.

juza1971
16-09-2014, 20:59
Se l'indirizzo ip del tuo router è 192.168.1.1, per entrare nella configurazione normale, in Explorer devi digitare:

192.168.1.1

Per entrare nella configurazione "mod", dovrai digitare, in Internet Explorer:

192.168.1.1:8082

Login e password sono le stesse per entrambe le modalità.

PROTOCOLLO: PPPoA
INCAPSULAMENTO: VC

Per settare l'IPV6 van cambiati login e password, ma in caso ci pensiamo dopo.... per ora ti teniamo in IPv4.

Steps effettuati.

Abadir_82
16-09-2014, 21:01
Perfetto.

Ora entra nella pagina mod, vai sotto STATUS -> ADSL e copia le statistiche complete. Poi collegati al router meglio via cavo e prova a fare uno speed test da:

http://test.ngi.it/

http://www.speedtest.net/it/

juza1971
16-09-2014, 21:04
Perfetto.

Ora entra nella pagina mod, vai sotto STATUS -> ADSL e copia le statistiche complete. Poi collegati al router meglio via cavo e prova a fare uno speed test da:

http://test.ngi.it/

http://www.speedtest.net/it/

Downstrem Upstream
Data Rate: 22.239 Mbs 1.215 Mbs
Attainable Rate: 24.076 Mbs 1.368 Mbs

SNR: 6.9 dB 11.8 dB
Noise: 18.1 dB 12.2 dB
Line Attenuation: 16.5 dB 12.1 dB
Power: 19.9 dBm 12.6 dBm

MSGc (overhead channel message bytes): 83 bytes 12 bytes
B (mux data frame bytes): 252 bytes 37 bytes
M (mux data frames in FEC data frame): 1 frames 1 frames
T (mux data frames over sync bytes): 2 frames 4 frames
R (FEC data frame check bytes): 0 bytes 0 bytes
S (FEC/PMD data frame length): 0.3633 0.9935
L (PMD data frame bits): 5571 bits 306 bits
D (interleaver depth): 1 bits 1 bits

Super Frames: 25331 22851
Super Frames Errors: 0 0
Reed Salomon: 0 1644854
RS Correctable Errors: 0 0
RS UnCorrectable Errors: 0 0

Header Error Check: 104 0
Out of Cell Delineation: 2 0
Lost Cell Delineation: 2 0
Total Cells: 21481635 1158119
Data Cells: 11013 11411
Drop Cells: 0 -
Bit Errors: 0 0

Errored Seconds: 4 0
Severely Errored Seconds: 0 0
UnAvailable Seconds: 48 48
Available Seconds: 404 -

INP: 0.0 0.0
INPRein: 0.0 0.0
Delay: 0 0
PER: 161.6 178.7
OR: 44.3 8.5

-
Errors
Showtime Total
Local Remote Local Remote
Forward Error Correction: 0 0 0 0
Cyclic Redundancy Check: 4 0 4 0
Errored Seconds: 4 0 4 0
Severely Errored Seconds: 0 0 0 0
UnAvailable Seconds: 0 0 48 48
Loss Of Signal: 0 0 0 0
Loss Of Frame: 0 0 0 0
Loss Of Margin: 0 0 0 0

juza1971
16-09-2014, 21:05
http://www.speedtest.net/result/3764949630.png (http://www.speedtest.net/my-result/3764949630)

ngi non effettua il test.java e' installato correttamente.

Abadir_82
16-09-2014, 21:08
Prendi portanti massime ed è perfetto.

Il fatto che tu non arrivi a 22240 e 1216 ma "solo" 22239 e 1215 è dovuto alla modulazione ADSL2+. Sei al massimo possibile quindi.

INP pari a 0 ti da indicazione sull'essere in Fastpath.

Ora hai il massimo possibile di banda disponibile ed il minor ping. Meglio di così non è fattibile.

Abadir_82
16-09-2014, 21:10
Prova a scaricare 1 singolo CD da qua:

http://debian.fastweb.it/debian-cd/current/i386/iso-cd/

Vedrai che arriverai a 2.3 / 2.4 MB/s.

juza1971
16-09-2014, 21:11
Prendi portanti massime ed è perfetto.

Il fatto che tu non arrivi a 22240 e 1216 ma "solo" 22239 e 1215 è dovuto alla modulazione ADSL2+. Sei al massimo possibile quindi.

INP pari a 0 ti da indicazione sull'essere in Fastpath.

Ora hai il massimo possibile di banda disponibile ed il minor ping. Meglio di così non è fattibile.

Ti ringrazio Abadir per il tuo aiuto ;) .Sono in debito.;)

Abadir_82
16-09-2014, 21:16
Wlc :)

Ps. Hai impostato il profilo F141, giusto? Se non è così, chiama il 187, tasto 2 e chiedilo. E' un profilo in fast a 6 dB. Ti servirà sia per up e down, dato che in up sei a 11.8 dB, potresti non sempre agganciare portante massima con il profilo a 12 dB.

Artik73
17-09-2014, 05:22
PER: 161.6 178.7
OR: 44.3 8.5

Ciao, volendo vedere questi valori sul mio netgear dgnd3700 v1 mod dove li vedo? Ho la 20mega profilo F141.

Abadir_82
17-09-2014, 08:58
Se usi il firmware mod di alfonsor ci arrivi da pagina web, guarda il thread dedicato. Altrimenti devi usare telnet per entrare nel router.

Artik73
17-09-2014, 09:35
Aggiornamento :

http://img.tapatalk.com/d/14/09/17/hybuge9a.jpg il tecnico ha messo lo splitter .. Collegamento diretto dalla prima scatolina che arriva in casa al modem BANDA PIENA
Strafelice!

Abadir_82
17-09-2014, 09:54
Ho commesso un errore... il firmware mod di Alfonsor è per il 3500.

Per il tuo (3700v1) c'è il DD-WRT se vuoi. Dovrebbe avere i driver ADSL ancora più aggiornati, da cui, oltre a maggiori funzionalità, dovresti anche poter guadagnare qualcosa.

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Netgear_WNDR3700

Se da qua cerchi 3700 trovi i link per scaricare il firmware per la V1:

http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database

antonioman86
17-09-2014, 10:47
Abadir, sto facendo le prove dei profili..
Appena provati tutti pubblico le foto..
Ma la banda non vuole salire..
Ostinata a restare sotto i 15.. e non sto capendo come mai.. il margine di rumore è sempre over 6.. Non riesco a capire come mai..
A quest'ora prendevo tranquillamente 16500 nella nuova porta..
Come si chiedere il reset al telefono col 187?

http://i.imgur.com/ozRf7N0.png

http://i.imgur.com/vYz9dks.png

--snr 55 i141
http://i.imgur.com/Ig8zu4P.png
stesso profilo, stessi dB di snr.. 2 Mega in meno di banda agganciata..

--snr35
http://i.imgur.com/kNKq7ib.png

Mi viene un dubbio.. Potrebbe mica essere problema del router?

Abadir_82
17-09-2014, 11:16
No, è un problema di profilo... secondo me hai quello a 15 Mb.

Sei sicuro di avere l'i141 od F141 nel caso tu sia in fast?

Se no, chiama il 187, tasto 2 e chiedilo espressamente.

Sennò prova a chiedere l'i177_11 of f177_11.

antonioman86
17-09-2014, 11:29
No, è un problema di profilo... secondo me hai quello a 15 Mb.

Sei sicuro di avere l'i141 od F141 nel caso tu sia in fast?

Se no, chiama il 187, tasto 2 e chiedilo espressamente.

Sennò prova a chiedere l'i177_11 of f177_11.

Sìsì, sicurissimo..
Tanto che ha visto anche lo storico dei profili e trovava banda agganciata 17600 e snr a 3.6 e gli ho spiegato che ero da telnet. e neanche lui si spiegava come mai non salisse la banda e non scendesse l'snr..
Gli ho fatto provare anche (alcuni sono quegli screen) i184, i181, i177, i177_11..
E la migliore banda è con l'i141..
Ma non vuole comunque scendere sto snr concedendomi banda..
A --snr 80 mi da snr sempre superiore a 5.6 con picchi a 6.1.. e la banda, di conseguenza è attainable 17200 e utilizzabile 15.200..

Che poi se dovrebbe essere più basso di 6 con --snr 80 come fa ad arrivare a 6.1??

Che altro posso provare per farmi sbloccare sta banda? (che non siano i profili visto che in 30minuti al telefono li ha provati tutti!!) :D

Edit: --snr 80 con i141 a 6dB -.-"
http://i.imgur.com/EiWpNXg.png

strassada
17-09-2014, 11:30
Ho commesso un errore... il firmware mod di Alfonsor è per il 3500.

Per il tuo (3700v1) c'è il DD-WRT se vuoi. Dovrebbe avere i driver ADSL ancora più aggiornati, da cui, oltre a maggiori funzionalità, dovresti anche poter guadagnare qualcosa.

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Netgear_WNDR3700

Se da qua cerchi 3700 trovi i link per scaricare il firmware per la V1:

http://www.dd-wrt.com/site/support/router-database

il dgnd3700v1 è un modem router, il wndr3700 è un router senza modem. e che ci sia scritto 3700 in entrambi, non li accomuna per nulla, come hardware sono completamente diversi (e i Broadcom non possono avere un firmware opensource che permetta di far funzionare l'adsl del loro chipset).

il dgnd3700v1 ha un firmare mod (by richud) che ha diverse aggiunte via interfaccia (se no per ste cose nei firmware netgear bisogna accedere via telnet) lo si trova nel forum ufficioso netgear (forum1.netgear.com) o cercando "richud dgnd3700v1" su google.

in guide e thread ufficiali ci sono vari thread sui router come dgn2200 e dgnd3700, si rimanda lì sul come usarli.

Artik73
17-09-2014, 13:55
Certo il fw mod l ho preso dal thread ufficiale del modem dgnd3700.. Va da dio...Come da foto sopra sn a banda piena e ho provato Cmq ad abbassare di un ulteriore - 3 db ma nn succede nulla rimane tutto inalterato compreso lo stesso snr...

Abadir_82
17-09-2014, 15:14
il dgnd3700v1 è un modem router, il wndr3700 è un router senza modem. e che ci sia scritto 3700 in entrambi, non li accomuna per nulla, come hardware sono completamente diversi (e i Broadcom non possono avere un firmware opensource che permetta di far funzionare l'adsl del loro chipset).

il dgnd3700v1 ha un firmare mod (by richud) che ha diverse aggiunte via interfaccia (se no per ste cose nei firmware netgear bisogna accedere via telnet) lo si trova nel forum ufficioso netgear (forum1.netgear.com) o cercando "richud dgnd3700v1" su google.

in guide e thread ufficiali ci sono vari thread sui router come dgn2200 e dgnd3700, si rimanda lì sul come usarli.

Hai ragione.... my fault... ho fatto confusione tra i due "3700" :muro:

alex12345
17-09-2014, 15:24
Finalmente mi hanno attivato un profilo a 6db, peccato che ho l'upload bloccato a 886Kbps e inp a 2

Download Upload
Data Rate: 20.370 Mbps 886.857 Kbps
Attainable Rate: 23.296 Mbps 886.000 Kbps
Previous Rate: 20.454 Mbps 886.857 Kbps

Profile SNR: 6.0 dB 6.0 dB
Reported SNR: 6.0 dB 16.0 dB
SNR Delta: 0.0 dB -
Actual SNR: 6.0 dB 16.0 dB

Line Attenuation: 11.8 dB 8.7 dB
Signal Attenuation: 10.1 dB 8.1 dB
Power: 17.3 dBm 11.9 dBm

Interleaving Delay: 8 ms 8 ms
Interleaving Depth: 384 bits 8 bits
Inpulse Noise Protection: 20 frames 20 frames

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

antonioman86
17-09-2014, 15:29
Finalmente mi hanno attivato un profilo a 6db, peccato che ho l'upload bloccato a 886Kbps e inp a 2

DownloadUploadData Rate:20.370 Mbps886.857 KbpsAttainable Rate:23.296 Mbps886.000 KbpsPrevious Rate:20.454 Mbps886.857 Kbps*Profile SNR:6.0 dB6.0 dBReported SNR:6.0 dB16.0 dBSNR Delta:0.0 dB-Actual SNR:6.0 dB16.0 dB*Line Attenuation:11.8 dB8.7 dBSignal Attenuation:10.1 dB8.1 dBPower:17.3 dBm11.9 dBm*Interleaving Delay:8 ms8 msInterleaving Depth:384 bits8 bitsInpulse Noise Protection:

Che profilo hai chiesto?
Ce ne sono un paio che hanno l'upload sotto al mega..

Edit:
Mia linea snr 90, portante 15200 download da AppStore su fisso compreso tra 1.1 e 1.6 MB/s con bimbo su youtube..
snr 80, portante 15800 download compreso tra i 120 kbps e 1.2 MB/s.. sempre con youtube attivo.
-.-"

Abadir_82
17-09-2014, 16:21

L'upload ad 886 è per i profili IPTV o voip solitamente. Se non hai ne uno ne l'altro, richiama e chiedi un i184 se in interleaved. Se invece paghi i 3 euro in più al mese per alice play, allora chiama il 187, tasto 2, e chiedi un F141.

alex12345
17-09-2014, 17:05
Avevo un i177_13 a 12 db, ho richiesto su Twitter un i177_11 a 6 db oppure uno tra i184 o i141.
Loro invece hanno messo questo 😓

Abadir_82
17-09-2014, 19:59
Quello che ti han messo non è un i177_11 :)

Ti conviene richiamare domattina e fartelo mettere giusto tramite 187. Hai un'ottima linea... se non sfiorerai il max in up e down poco ci mancherà.

antonioman86
18-09-2014, 07:02
Quello che ti han messo non è un i177_11 :)

Ti conviene richiamare domattina e fartelo mettere giusto tramite 187. Hai un'ottima linea... se non sfiorerai il max in up e down poco ci mancherà.

Come lo vedi questo che non sembra neanche un i141 ahahahah
http://i.imgur.com/4sFO7tf.png
Se faccio rinegoziare la portante va a 13.300 con snr a 6.. ma poi si disconnette automaticamente senza che l'snr scenda e riallinea a 12circa con snr che sale.. :D ..
Altro intervento.. questa volta proveranno un'altra porta..
Succo del discorso.. 2 mesi di abbonamento 15 giorni con la linea buona. :D

Abadir_82
18-09-2014, 07:17
Quando verra il tecnico prova a far chiamare lui... Il cambio di profilo in quel caso sarà essatto.

antonioman86
18-09-2014, 07:21
Quando verra il tecnico prova a far chiamare lui... Il cambio di profilo in quel caso sarà essatto.

In merito alla segnalazione abbiamo ripristinato il corretto funzionamento della linea..
Questo è il testo dell'sms appena ricevuto..
Questi sono i valori.. :D

http://i.imgur.com/OV8f0GI.png
Che simpatici..mandano sms prima di risolvere i problemi, visto che la portante è sempre quella e l'snr lievita.. :D
comunque per i141 è quello me lo confermano tutti. il problema è che non sembra minimamente..

e sul sito proposta di chiusura..

Abadir_82
18-09-2014, 07:27
Qua ci vuole qualcuno dall'interno che ti controlli il profilo. Un i141 con inp a 7,io non l'ho mai visto....

antonioman86
18-09-2014, 07:33
Qua ci vuole qualcuno dall'interno che ti controlli il profilo. Un i141 con inp a 7,io non l'ho mai visto....

il router telecom me li rileva così.. il tp-link me lo segnava 0.50 in down e 1 in up..
Ma ho chiesto il reso per il tp-link perché ci si stava mettendo un po' di punta anche quello.
Comunque boh, fanno i test da remoto e dicono linea degradata. sul territorio isolamento perfetto e linea perfetta.. e in realtà si può testimoniare perché per 32 dB prendere 17500 stabili per diversi giorni è una goduria impareggiabile.
Poi succede qualcosa e il massimo che si vede sono i 13mega e non si capacitano neanche loro di quale sia il problema.
Il sistema in automatico ha chiuso l'intervento in seguito ad un allineamento del modem(?) senza rinegoziazione della portante.
Mi contatteranno (spero) per chiedere un cambio porta in centrale. (di quella in armadio non credo se ne parli perché immagino che non ci sia neanche mezzo posto libero).
Ma io credo che facciano tutto ciò per farmi compagnia, sanno che mi annoierei se avessi uplink di 10 giorni con portante a 17500.. quindi così mi fanno giocare un pò..-.-"

Abadir_82
18-09-2014, 20:31
il router telecom me li rileva così.. il tp-link me lo segnava 0.50 in down e 1 in up..
Ma ho chiesto il reso per il tp-link perché ci si stava mettendo un po' di punta anche quello.
Comunque boh, fanno i test da remoto e dicono linea degradata. sul territorio isolamento perfetto e linea perfetta.. e in realtà si può testimoniare perché per 32 dB prendere 17500 stabili per diversi giorni è una goduria impareggiabile.
Poi succede qualcosa e il massimo che si vede sono i 13mega e non si capacitano neanche loro di quale sia il problema.
Il sistema in automatico ha chiuso l'intervento in seguito ad un allineamento del modem(?) senza rinegoziazione della portante.
Mi contatteranno (spero) per chiedere un cambio porta in centrale. (di quella in armadio non credo se ne parli perché immagino che non ci sia neanche mezzo posto libero).
Ma io credo che facciano tutto ciò per farmi compagnia, sanno che mi annoierei se avessi uplink di 10 giorni con portante a 17500.. quindi così mi fanno giocare un pò..-.-"

Mah... potresti provare a chiedere un cambio coppia. A me in una situazione simile l'hanno fatto e non ho più disconnessioni. La linea è perfetta (ora :)).

superds
18-09-2014, 20:54
Avendo attualmente ( per motivi commerciali ) un profilo 12db, è "normale" che abbassando l'snrm via telnet, si abbassi anche l'output power?
Passa da: 18.7 a 12db di snrm; 16.7 a 6 db di snrm; e se provo a scendere oltre ( 65500 ), passa a 11 db , agganciando di conseguenza molto meno.
Avendo 2 modem, entrambi broadcom, e nonostante entrambi "funzionino perfettamente", solo uno dei due presenta il problema. Apparenti motivi? :confused:
Se sono OT mi fermo subito. :rolleyes:

Abadir_82
18-09-2014, 22:07
Da quel che mi risulta in snrm è non collegato all'output power. A me verrebbe da dire problemi di router o magari dslam che sta andando?

juza1971
20-09-2014, 22:32
Causa temporale e' andata via la corrente.Appena riacceso il modem segnale questi valori:

http://www.speedtest.net/result/3775241729.png (http://www.speedtest.net/my-result/3775241729)

Spiegazioni urgesi.

antonioman86
20-09-2014, 22:50
Causa temporale e' andata via la corrente.Appena riacceso il modem segnale questi valori:

http://www.speedtest.net/result/3775241729.png (http://www.speedtest.net/my-result/3775241729)

Spiegazioni urgesi.

Siamo in due.. :D Ma se rinegozi la portante a quanto aggancia?

juza1971
20-09-2014, 22:52
Siamo in due.. :D Ma se rinegozi la portante a quanto aggancia?

:D

fatto il reboot del router:
http://www.speedtest.net/result/3775270522.png (http://www.speedtest.net/my-result/3775270522)

Data Rate: 21.067 Mbs 1.215 Mbs
Attainable Rate: 21.100 Mbs 1.308 Mbs

SNR: 4.1 dB 10.2 dB
Noise: 19.4 dB 12.2 dB
Line Attenuation: 17.5 dB 12.3 dB
Power: 20.2 dBm 12.6 dBm

MSGc (overhead channel message bytes): 51 bytes 12 bytes
B (mux data frame bytes): 250 bytes 37 bytes
M (mux data frames in FEC data frame): 1 frames 1 frames
T (mux data frames over sync bytes): 3 frames 4 frames
R (FEC data frame check bytes): 0 bytes 0 bytes
S (FEC/PMD data frame length): 0.3807 0.9935
L (PMD data frame bits): 5274 bits 306 bits
D (interleaver depth): 1 bits 1 bits

Super Frames: 14120 12843
Super Frames Errors: 0 0
Reed Salomon: 0 924466
RS Correctable Errors: 0 0
RS UnCorrectable Errors: 0 0

Header Error Check: 1341 0
Out of Cell Delineation: 26 0
Lost Cell Delineation: 26 0
Total Cells: 11414419 645582
Data Cells: 1266614 96457
Drop Cells: 0 -
Bit Errors: 0 0

Errored Seconds: 18 0
Severely Errored Seconds: 1 0
UnAvailable Seconds: 46 46
Available Seconds: 230 -

PER: 162.7 178.7
OR: 28.1 8.5

antonioman86
20-09-2014, 22:53

fatto il reboot del router:
http://www.speedtest.net/result/3775270522.png (http://www.speedtest.net/my-result/3775270522)

Perfetto.. :D

juza1971
20-09-2014, 23:08
Perfetto.. :D

ti sbagli :D

http://www.speedtest.net/result/3775292578.png (http://www.speedtest.net/my-result/3775292578)

juza1971
21-09-2014, 00:12
Tornato ai valori normali di linea dopo chiamata al 187 per farmi ripristinare il profilo f141.Sono proprio dei farabutti :D

antonioman86
21-09-2014, 06:31
Tornato ai valori normali di linea dopo chiamata al 187 per farmi ripristinare il profilo f141.Sono proprio dei farabutti :D

Ma infatti.. Quellil da remoto sì, almeno hai la fortuna di aver avuto un problema risolvibile..
A me dopo il temporale non c'hanno più capito nulla.. :D

antonioman86
21-09-2014, 21:29
http://www.avaaz.org/it/petition/Il_sindaco_di_Lecce_Paolo_Perrone_Ci_rivolgiamo_a_Lei_per_il_raggiungimento_della_Fibra_Ottica_a_Lecce/?nqDIqib

Dite possa servire a qualcosa fare una petizione per la Fibra dove non è in programma?
Se sì firmate. :D

Argonauth
22-09-2014, 11:30
Ho richiesto la 20Mega, specificando un profilo i141...

Questa è la situazione:

Velocità in download: 11811 Kbps (1476.4 KB/sec)
Velocità in upload: 825 Kbps (103.1 KB/sec)
Velocità (Kbps): 13493 958
Margine SNR (dB): 12.1 13.5
Attenuazione (dB): 32.0 16.3
Potenza in uscita (dBm): 19.2 12.4

Prima agganciavo 8125 con 22/23db SNR ma soprattutto avevo un RCO di 19 Mega. Dopo il cambio profilo me lo ritrovo a 14...non mi sembra normale!
Io avevo pensato che nella peggiore delle ipotesi andavo a 17 Mega...ma a 13...sticapperi

Non è che mi hanno cambiato qualcos'altro oltre al profilo?

antonioman86
22-09-2014, 11:34
Ho richiesto la 20Mega, specificando un profilo i141...

Questa è la situazione:

Velocità in download: 11811 Kbps (1476.4 KB/sec)
Velocità in upload: 825 Kbps (103.1 KB/sec)
Velocità (Kbps): 13493 958
Margine SNR (dB): 12.1 13.5
Attenuazione (dB): 32.0 16.3
Potenza in uscita (dBm): 19.2 12.4

Prima agganciavo 8125 con 22/23db SNR ma soprattutto avevo un RCO di 19 Mega. Dopo il cambio profilo me lo ritrovo a 14...non mi sembra normale!
Io avevo pensato che nella peggiore delle ipotesi andavo a 17 Mega...ma a 13...sticapperi

Non è che mi hanno cambiato qualcos'altro oltre al profilo?

Leggiti le mie vicissitudini.. :D .. loro danno nella MIGLIORE delle ipotesi 17 Mega con 32/33 dB di attenuazione..

La 7 e la 20 non sono paragonabili, non è detto che se agganci massima portante con la 7 agganci il massimo anche con la 20.
Controlla prima l'impianto interno, se possibile collega il router direttamente alla presa principale.

E riposta le statistiche di connessione..
Comunque sei sicuro che sia l'i141? perché hai 12 dB di snr e l'i141 è a 6..

Argonauth
22-09-2014, 11:44
Leggiti le mie vicissitudini.. :D .. loro danno nella MIGLIORE delle ipotesi 17 Mega con 32/33 dB di attenuazione..

La 7 e la 20 non sono paragonabili, non è detto che se agganci massima portante con la 7 agganci il massimo anche con la 20.
Controlla prima l'impianto interno, se possibile collega il router direttamente alla presa principale.

E riposta le statistiche di connessione..
Comunque sei sicuro che sia l'i141? perché hai 12 dB di snr e l'i141 è a 6..

Quello sicuro ma l'RCO risultava a 19 Mega, che altro non è il massimo teorico, che quando andavo con la 7 raggiungevo e superavo. Con il cambio profilo da 19 m'è passato a 14.
E come ho detto non mi aspettavo portante piena ma di rientrare comunque attorno ai 19 mega con snr a 6dB.

Sono sicuro che NON è i141, ma come ho detto, in fase di richiesta ho fatto specificare quello, poi fanno sempre come gli pare vabbe :D

In definitiva mi chiedevo se era possibile che avessero cambiato qualcosa oltre al profilo da farmi cappare a questi livelli la linea rispetto alle premesse che c'erano con i valori precedenti...o semplicemente si tratta di un profilo conservativo anche perché forzando l'snr non scende sotto i 9dB...:p

antonioman86
22-09-2014, 11:50
Quello sicuro ma l'RCO risultava a 19 Mega, che altro non è il massimo teorico, che quando andavo con la 7 raggiungevo e superavo. Con il cambio profilo da 19 m'è passato a 14.
E come ho detto non mi aspettavo portante piena ma di rientrare comunque attorno ai 19 mega con snr a 6dB.

Sono sicuro che NON è i141, ma come ho detto, in fase di richiesta ho fatto specificare quello, poi fanno sempre come gli pare vabbe :D

In definitiva mi chiedevo se era possibile che avessero cambiato qualcosa oltre al profilo da farmi cappare a questi livelli la linea rispetto alle premesse che c'erano con i valori precedenti...o semplicemente si tratta di un profilo conservativo anche perché forzando l'snr non scende sotto i 9dB...:p

Loro in fase di attivazione impostano altri profili e non è competenza del commerciale assegnare direttamente un profilo piuttosto che l'altro.
Anche perché prima verificano le possibilità tecniche della tua linea e poi assegnano il profilo che può essere il più idoneo..

Chiama e chiedi l'i141 intanto.

Anche a me da Attainable 17.3 (adesso, ma aggancia sempre 15).
Quando agganciavo 17600 con l'snr forzato dava attainable 19..
Ma è quello che può mandare la centrale, dopo aver comunicato con la linea. Ciò che può arrivare a 3 Km non è il 100%.
19 Mega a quella distanza a chiunque chiederai ti dirà che sono impossibili..
Per loro, ripeto, 14 Mega a 3 Km sono già un ottimo valore.. arrivare a 17 stabili sono su una linea perfetta..

Argonauth
22-09-2014, 12:13
Lo so che il commerciale non può fare certe operazioni, la nota sul profilo era per il tecnico....diciamo che ho cercato di risparmiarmi una successiva chiamata! :D

Ora chiamo e vediamo ;)

Abadir_82
22-09-2014, 12:27
Se la linea non ha problem di diafonia di fondo quando alzi il telefono, tutto ciò che puoi fare è attaccare il router alla prima presa, magari con uno splitter e procurarti un buon router per sfruttare il SNR sotto ai 6 dB.

Argonauth
22-09-2014, 12:45
Se la linea non ha problem di diafonia di fondo quando alzi il telefono, tutto ciò che puoi fare è attaccare il router alla prima presa, magari con uno splitter e procurarti un buon router per sfruttare il SNR sotto ai 6 dB.

Sono emozionato :D Finalmente un'operatrice disponibilissimissima! Gliel'ho detto "La dovrebbero fare Santa!" :D

Abbiamo provato i141 - i177_11 - i184_11

L'ultimo risultava pessimo, i primi due avevano praticamente stessi valori di portante soltanto che:

i141 INP UL 1.x - i177_11 INP UL 0.8

Quindi dovrei salire teoricamente un filino di più e abbiamo concordato di lasciare i177 che per il resto è identico.

Down Up
SNR (dB): 6.1 8.0
Attn(dB): 32.0 16.2
Pwr(dBm): 18.5 12.3
Max(Kbps): 19432 1187
Rate (Kbps): 16975 1180

Velocità in download: 14856 Kbps (1857 KB/sec)
Velocità in upload: 1022 Kbps (127.8 KB/sec)

Non capisco i 18.5dB di potenza a 6dB quando con il 12dB faceva 19.2....

"Fino ai limiti estremi" (cit.) :D

Down Up
SNR (dB): 2.0 8.0
Pwr(dBm): 17.6 12.3
Max(Kbps): 19352 1206
Rate (Kbps): 19291 1195

Velocità in download: 16882 Kbps (2110.3 KB/sec)
Velocità in upload: 1025 Kbps (128.1 KB/sec)

La potenza d'uscita che scende ancora :D

Comunque per il resto sono già collegato alla presa principale tramite eth, solo un cordless, 2640b e filtro. Otre la vedo dura :D

antonioman86
22-09-2014, 13:18
Sono emozionato :D Finalmente un'operatrice disponibilissimissima! Gliel'ho detto "La dovrebbero fare Santa!" :D

Abbiamo provato i141 - i177_11 - i184_11

L'ultimo risultava pessimo, i primi due avevano praticamente stessi valori di portante soltanto che:

i141 INP UL 1.x - i177_11 INP UL 0.8

Quindi dovrei salire teoricamente un filino di più e abbiamo concordato di lasciare i177 che per il resto è identico.

Down Up
SNR (dB): 6.1 8.0
Pwr(dBm): 18.5 12.3
Max(Kbps): 19432 1187
Rate (Kbps): 16975 1180

Velocità in download: 14856 Kbps (1857 KB/sec)
Velocità in upload: 1022 Kbps (127.8 KB/sec)

Non capisco i 18.5dB di potenza a 6dB quando con il 12dB faceva 19.2....

"Fino ai limiti estremi" (cit.) :D

Down Up
SNR (dB): 2.0 8.0
Pwr(dBm): 17.6 12.3
Max(Kbps): 19352 1206
Rate (Kbps): 19291 1195

Velocità in download: 16882 Kbps (2110.3 KB/sec)
Velocità in upload: 1025 Kbps (128.1 KB/sec)

La potenza d'uscita che scende ancora :D

Comunque per il resto sono già collegato alla presa principale tramite eth, solo un cordless, 2640b e filtro. Otre la vedo dura :D

Fortunato.. :D

Io mi devo tenere questo!!

Upstream
Codifica di linea (Trellis): On On
Margine SNR (0.1 dB): 51 82
Attenuazione (0.1 dB): 320 196
Potenza in uscita (0.1 dBm): 188 121
Rate sostenibile (kbps): 16804 1129

Path 0 Path 1
Downstream Upstream Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15534 1141 0

Orkozzio
22-09-2014, 16:23
Ciao a tutti, è normale avere una linea telecom 7 mega che saltuariamente pinga anche a 400/800ms?!
Ho chiamato tre volte il 187 e per loro, dopo avermi resettato il moden, è tutto apposto!:muro:

juma93
22-09-2014, 18:58
Ciao a tutti, è normale avere una linea telecom 7 mega che saltuariamente pinga anche a 400/800ms?!
Ho chiamato tre volte il 187 e per loro, dopo avermi resettato il moden, è tutto apposto!:muro:

Sai se sei su rete ATM oppure Eth? (puoi verificare le reti disponibili nella tua centrale inserendo il tuo numero su coperturaadsl.it (http://coperturaadsl.it))

Comunque, mentre hai quei picchi di latenza, prova anche a pingare il router, in modo da escludere che il problema sia nella rete domestica.

Orkozzio
23-09-2014, 09:39
Sai se sei su rete ATM oppure Eth? (puoi verificare le reti disponibili nella tua centrale inserendo il tuo numero su coperturaadsl.it (http://coperturaadsl.it))

Comunque, mentre hai quei picchi di latenza, prova anche a pingare il router, in modo da escludere che il problema sia nella rete domestica.

Ciao, ho inserito il numero e mi da rete ATM, stato satura.
Ho pingato il modem e mi da tempo pacchetti trasmessi minimo 0 massimo 1ms... va bene?
Grazie delle info!

juma93
23-09-2014, 17:57
Ciao, ho inserito il numero e mi da rete ATM, stato satura.
Ho pingato il modem e mi da tempo pacchetti trasmessi minimo 0 massimo 1ms... va bene?
Grazie delle info!
Se la centrale è satura, allora purtroppo è normale avere picchi di latenza.

In tal caso, l'unica possibile soluzione è aspettare che Telecom incrementi le risorse in centrale (ad esempio puoi controllare sui file wholesale se vi sono previsioni di ampliamento), o se la situazione è veramente tragica passare temporaneamente ad un operatore wireless, in quanto suppongo che tutti gli OLO siano in wholesale (infatti se la tua zona fosse abbastanza "appetibile" da avere copertura LLU con qualche operatore, Telecom non avrebbe un unico DSLAM ATM, per di più saturo), e siccome in wholesale gli operatori usano le infrastrutture Telecom, anche con loro avresti i medesimi problemi.

Inviato dal mio LG-P500 tramite piccione viaggiatore

gianmarco_roma
23-09-2014, 20:30
ciao ragazzi, finalmente dopo 20 giorni mi hanno attivato alice 20 mega. Facendo vari test sul sito di telecomitalia i valori di ping, down e up variano tra 30-35 ms, 10,5-13,5 mbps e 600-850 kbps. Potete darmi dei consigli su cosa fare per migliorare la banda? grazie in anticipo

Questi sono i valori del modem:

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 11.9 12.0
Attenuation (dB) 19.5 11.2
Output Power (dBm) 0.0 12.8
Attainable Rate (Kbps) 15020 1016
Rate (Kbps) 12659 1013

Super Frames 1337321 1337319
Super Frame Errors 18 0
RS Words 179201136 5683605
RS Correctable Errors 1930 0
RS Uncorrectable Errors 71 N/A

HEC Errors 11 0
OCD Errors 0 0
LCD Errors 0 0
Total Cells 644100134 855614
Data Cells 20905599 224822
Bit Errors 0 0

Total ES 13 0
Total SES 0 0
Total UAS 29 0

skynet.81
23-09-2014, 20:36
kbps. Potete darmi dei consigli su cosa fare per migliorare la banda? grazie in anticipo
Farti attivare il profilo a 6dB i141

Abadir_82
23-09-2014, 21:47
Quoto... chiama il 187, tasto 2 e chiedi il profilo i141.

Ovviamente i test van fatti via cavo, non via wifi.

gianmarco_roma
23-09-2014, 22:39
Farti attivare il profilo a 6dB i141

Quoto... chiama il 187, tasto 2 e chiedi il profilo i141.

Ovviamente i test van fatti via cavo, non via wifi.

Si, i test li ho fatti via ethernet, mi faccio attivare il profilo i141 e vi aggiorno.
Prima non ho scritto che da pomeriggio a sera, facendo vari test sempre dal sito di Telecom Italia, un paio di volte ho avuto sbalzi di ping che si aggirava fino a 200ms e cali di portante fino a 8.5 mbps in down e 450 kbps in up. Non vorrei che la linea non fosse stabile al 100% per qualche motivo

edit: ho fatto un ultimo test della giornata sul sito telecom all'una e venti e i valori che mi riporta sono 10.74 mbps in down, 851 kbps in up e 26ms di ping.
La velocità di download non è un po' bassa? facendo riferimento anche ai valori del modem?

Over Boost
24-09-2014, 05:58
Riporto la mia testimonianza.
Abito a circa 400m dalla centrale.
Prima il profilo f177 6db non mi agganciava sempre la portante massima ad ogni rara caduta della portante, a volte dovervo forzare l'snr.
Ora con f141 sempre portante massima.

Abadir_82
24-09-2014, 09:18
Si, i test li ho fatti via ethernet, mi faccio attivare il profilo i141 e vi aggiorno.
Prima non ho scritto che da pomeriggio a sera, facendo vari test sempre dal sito di Telecom Italia, un paio di volte ho avuto sbalzi di ping che si aggirava fino a 200ms e cali di portante fino a 8.5 mbps in down e 450 kbps in up. Non vorrei che la linea non fosse stabile al 100% per qualche motivo

edit: ho fatto un ultimo test della giornata sul sito telecom all'una e venti e i valori che mi riporta sono 10.74 mbps in down, 851 kbps in up e 26ms di ping.
La velocità di download non è un po' bassa? facendo riferimento anche ai valori del modem?

Sono in linea con le portanti che hai postato.

Una volta attivato l'i141 riprova, saranno più alti.

Orkozzio
24-09-2014, 09:43
Se la centrale è satura, allora purtroppo è normale avere picchi di latenza.

In tal caso, l'unica possibile soluzione è aspettare che Telecom incrementi le risorse in centrale (ad esempio puoi controllare sui file wholesale se vi sono previsioni di ampliamento), o se la situazione è veramente tragica passare temporaneamente ad un operatore wireless, in quanto suppongo che tutti gli OLO siano in wholesale (infatti se la tua zona fosse abbastanza "appetibile" da avere copertura LLU con qualche operatore, Telecom non avrebbe un unico DSLAM ATM, per di più saturo), e siccome in wholesale gli operatori usano le infrastrutture Telecom, anche con loro avresti i medesimi problemi.

Inviato dal mio LG-P500 tramite piccione viaggiatore

Allora sono un caso senza speranza!:muro:
La cosa bella è che in questi ultimi 6/8 mesi (ultimamente non uso più molto il pc) c'è stato un rallentamento notevole e mi sa che sarà sempre peggio.
Mi viene da provare il settaggio internet play di telecom italia per vedere se qualcosa migliora visto che il primo mese è gratis ma ne dubito.
Grazie per l'aiuto!:)

gianmarco_roma
24-09-2014, 11:51
Sono in linea con le portanti che hai postato.

Una volta attivato l'i141 riprova, saranno più alti.

Ok grazie mille

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orkozzio
24-09-2014, 13:58
Allora sono un caso senza speranza!:muro:
La cosa bella è che in questi ultimi 6/8 mesi (ultimamente non uso più molto il pc) c'è stato un rallentamento notevole e mi sa che sarà sempre peggio.
Mi viene da provare il settaggio internet play di telecom italia per vedere se qualcosa migliora visto che il primo mese è gratis ma ne dubito.
Grazie per l'aiuto!:)

Aggiornamento: non mi attivano neanche l'opzione play a causa di velocità incompatibilili della rete nella mia zona.... :muro:

JcD20Mb
24-09-2014, 14:46
Buongiorno,
sono nuovo del Forum, ho letto i vari post ma vorrei un parere da parte Vostra per la mia situazione.
Ho appena attivato (da circa 7gg) Alice 20Mb.
Il router di Alice (modello bianco con wi-fi integrato) mi da come dato:
Max D. 17776 - Max U. 1029
Margine di rumore: D. 12 - U. 14
Attenuazione: D. 12.5 - U. 8
Effettuando lo speed test con speedtest.net arrivo a circa 15.50 in D. e 910 in U. - Ping 27 (non ho la fast).
Se chiedo al 187 di settare il profilo a 6db per il margine di rumore ho possibilità di aumentare la velocità sia in D. che in U.
Oppure rischio che la linea diventi instabile e quindi con possibilità di disconnessioni?

Grazie in anticipo per il Vostro aiuto

Abadir_82
24-09-2014, 15:55
Con quella linea dovresti arrivare al massimo possibile o quasi.

Chiama il 187, tasto 2, e chiedi il profilo i141 oppure i177_11. Aumenterai la velocità.

gianmarco_roma
24-09-2014, 17:44
Ho richiesto su Twitter un profilo i141, vi tengo aggiornati.

alex12345
24-09-2014, 17:56
Io su 3 possibili che ho richiesto, mi hanno attivato uno con l'up bloccato a 886 😣
Non riesco a farmelo cambiare

Abadir_82
24-09-2014, 19:53
Chiama il 187... e stai al pc verificando che tutto sia a posto :)

Siamo in Italia... o li controlli come bambini di 3 anni oppure non ti salvi più :)

JcD20Mb
24-09-2014, 19:55
Con quella linea dovresti arrivare al massimo possibile o quasi.

Chiama il 187, tasto 2, e chiedi il profilo i141 oppure i177_11. Aumenterai la velocità.

Grazie per la celere risposta!!
sai anche dirmi che differenza c'è tra i due profili?

grazie ancora!!

Abadir_82
24-09-2014, 20:03
L'i141 ti da una manciata di kbit in più di banda rispetto all'i177_11, ma al prezzo di avere un ping leggermente più alto (qualche ms).

Se riesci a provarli è meglio, non su tutte le linee il risultato è lo stesso.

Io partirei dalli141 e poi in caso andrei sull'i177_11.

gianmarco_roma
24-09-2014, 21:26
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/09/24/fa9902653d45ec7defb1dd37a419c5ad.jpg

Primo riscontro, non positivo. Insisto e non demordo

Abadir_82
24-09-2014, 21:45
Il T9 è una brutta cosa...

i147???? E che è???

Quando si fanno le cose vanno fatte bene, ora rischi che ti incasini la linea.

gianmarco_roma
24-09-2014, 21:57
Il T9 è una brutta cosa...

i147???? E che è???

Quando si fanno le cose vanno fatte bene, ora rischi che ti incasini la linea.

in effetti c'è un errore, non l'ha ancora letto perchè un'ora fa ha augurato una buona serata a tutti e io le ho scritto dopo. Faccio ancora in tempo a rimediare :asd:

Resta il fatto che la prima volta ho richiesto il profilo giusto (i141) e lei ha provato a rifilarmi internet play

Abadir_82
24-09-2014, 22:15
Non ci vedo nulla di strano.... da nessuna parte è scritto che debbano abilitare i profili a 6dB, inoltre spesso molti confondono le due cose, da cui magari si aspettava il fast e non i 6 dB.

Tra l'altro è una dipendente, e come tale prova a vendere per far guadagnare l'azienda.

Niente di anormale :).

gianmarco_roma
25-09-2014, 07:59
Non ci vedo nulla di strano.... da nessuna parte è scritto che debbano abilitare i profili a 6dB, inoltre spesso molti confondono le due cose, da cui magari si aspettava il fast e non i 6 dB.

Tra l'altro è una dipendente, e come tale prova a vendere per far guadagnare l'azienda.

Niente di anormale :).

Ho cercato di essere il piú chiaro possibile proprio per evitare fraintendimenti e capisco anche la volontà del dipendente di vendere l'offerta in questione. Speriamo vada tutto a buon fine

federico93x
25-09-2014, 10:46
Esiste un profilo 7mb interleaved a 12db che abbia un ping migliore degli altri? Magari paragonabile al ping che si ottiene con i profili 10mb. Grazie

gianmarco_roma
25-09-2014, 12:13
Sara dell'assistenza tecnica di Twitter mi ha detto che ha passato la palla ad un tecnico che mi ha chiamato a casa mentre io non c'ero. Ci ha parlato mio padre.
Quanto tempo ci vuole più o meno per settare un profilo a 6db?

Abadir_82
25-09-2014, 12:29
il tempo di un riavvio del router.

E' per questo che è meglio telefonare da casa al 187... e se non si è a casa usare logmein o simili e chiamare il 187 da celluare.

gianmarco_roma
25-09-2014, 12:55
il tempo di un riavvio del router.

E' per questo che è meglio telefonare da casa al 187... e se non si è a casa usare logmein o simili e chiamare il 187 da celluare.

penso che il tecnico che ha chiamato prima qui a casa avesse in mano un'altra pratica che mi aveva fatto aprire un altro operatore Telecom il giorno martedì quando mi hanno attaccato la linea adsl.

edit: mi ha chiamato proprio ora un altro tecnico con aria molto scocciata chiedendomi se la linea funzionasse e che a più di 12 mbit in download non posso andare. Ho lasciato perdere, ho chiuso la pratica relativa ad un fantomatico "guasto" che mi avevano aperto martedi e ora spero solo in un tecnico capace contattato da Sara dell'assistenza di twitter per attivarmi l'i141...

JcD20Mb
25-09-2014, 13:15
L'i141 ti da una manciata di kbit in più di banda rispetto all'i177_11, ma al prezzo di avere un ping leggermente più alto (qualche ms).

Se riesci a provarli è meglio, non su tutte le linee il risultato è lo stesso.

Io partirei dalli141 e poi in caso andrei sull'i177_11.

Grazie ancora!!
Ultima domanda poi non "rompo" più :D
Cambiare dal profilo attuale a uno di questi due ha un costo?
Non vorrei trovarmi in bolletta €. in più per aver richiesto di passare da 12db a 6db (profilo i141 o i177_11) poi la Moglie chi la sente :mc: :D

Abadir_82
25-09-2014, 13:34
No costo per passare da 12 a 6 dB.

gianmarco_roma
25-09-2014, 13:59
Di solito i tecnici che attivano i vari profili (i141 ecc) chiamano a casa oppure fanno tutto autonomamente dal loro terminale?

juza1971
25-09-2014, 14:09
Sulla mia linea come ben sapete e' attivato il profilo f141.Risultati piu' che soddisfacenti.Attivando invece l'f184 avrei un ping "significativamente" piu' basso rispetto a quello attuale?Preciso che mi ritengo piu' che soddisfatto ma come ben sapete "l'appetito vien mangiando...." :D

Abadir_82
25-09-2014, 14:26
A livello di ping tutti i profili "f" sono uguali a quello che mi risulta.

gianmarco_roma
26-09-2014, 14:16
aggiorno la situazione: attivato il profilo i141 cinque minuti fa, questi i cambiamenti

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.1 5.9
Attainable Rate (Kbps) 18880 1176
Rate (Kbps) 16361 1175

Super Frames 30866 30864
Super Frame Errors 13 11
RS Words 4136100 131172
RS Correctable Errors 470 16
RS Uncorrectable Errors 127 N/A

juza1971
26-09-2014, 14:28
aggiorno la situazione: attivato il profilo i141 cinque minuti fa, questi i cambiamenti

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.1 5.9
Attainable Rate (Kbps) 18880 1176
Rate (Kbps) 16361 1175

Super Frames 30866 30864
Super Frame Errors 13 11
RS Words 4136100 131172
RS Correctable Errors 470 16
RS Uncorrectable Errors 127 N/A

Speed test --telecom roma-- ?

gianmarco_roma
26-09-2014, 14:40
Speed test --telecom roma-- ?

http://www.speedtest.net/my-result/3789011422

Abadir_82
26-09-2014, 15:00
Se vuoi di più l'unica è abbassare il SNR da router, ma rischi che la linea diventi più instabile e che cada la portante più di frequente.

gianmarco_roma
26-09-2014, 15:04
Se vuoi di più l'unica è abbassare il SNR da router, ma rischi che la linea diventi più instabile e che cada la portante più di frequente.

di più infatti proprio non va, l'snr si può abbassare anche su un modem telecom voip 2 plus?

Abadir_82
26-09-2014, 15:31
Il tuo router è l'AGPF della Pirelli?

Se si...

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_(Pirelli_Broadband_Solutions)

Io un paio ne ho sbloccati usando questa guida (sia con 4.4.2 che con 4.5.x e payload). Ci vuole un po' di pazienza, ma funziona.

Altrimenti con 40 euro ti prendi un router nuovo, come ad esempio il DGN2200v4, metti un firmware moddato che richiede 30 secondi e poi cambi praticamente ogni cosa.

Jammed_Death
26-09-2014, 16:15
ciao ragazzi, qualcuno mi puo aiutare? dopo anni di 20 mega perfetta qualche "tecnico" ha messo mano chissà dove e ora la mia 20 mega (22mb down, 1100 up, 6db) è diventata

Connection Speed 17813 kbps 886 kbps
Line Attenuation 10.0 db 4.2 db
Noise Margin 3.8 db 16.6 db

l'snr l'ho modificato io con il telnet del dgn2200. altrimenti sarei a 13 di portante -_-. Il tecnico ha messo mano chissà dove, in 2 volte che ha piovuto ho perso il segnale e tutti fanno orecchie da mercante, dicono che la linea è degradata o che non ho mai raggiunto i 20 mega. Ho chiamato già 4 volte e alla fine l'ultimo intervento ha dato come linea degradata, mi ha fatto impostare a 12db con 14mb di portante e quello schifo di upload

mi sono lamentato, ho protestato e oggi mi ha richiamato il tecnico, l'ho preso quasi a male parole perchè insisteva che la linea era brutta nonostante prima del loro intervento funzionasse bene. Dopo 2 ore mi ha fatto richiamare da qualcuno più in alto della telecom (non c'era il solito casino, probabile avesse un ufficio suo) che insisteva che con i miei valori non posso agganciare una 20 mega, che l'attenuazione è troppo alta (lol), che loro impostano 12db perchè la 6 non regge e da problemi e che dovrei accettare la 20 mega (certo, me ne arrivano 11, secondo lui continuo a pagargli la 20, non faccio la discesa a 10)

ora giusto per farmi due risate in attesa della chiamata, ho pasticciato con telnet e la mia linea "degradata secondo loro" va avanti da un bel po con un snr di 3db. Io dico che il "tecnico" aggiustando qualcosa ha lasciato qualche cavo scoperto e quando piove (bastano 30 secondi di pioggia leggera) c'è un contatto o qualcosa e la linea va ko. Ma io sono il cliente e quindi non conto\non so un cavolo

Qualche anno fa per un mese sono stato senza connessione perchè hanno impostato male il profilo e un utente gentilissimo del forum mi aveva impostato un profilo corretto a 6db che mi dava portante up\down perfetta, mentre loro non capivano cosa poteva essere e frugavano tutta la tratta da casa mia alla centrale. Questo che mi hanno impostato loro mi da mezzo mega in up (che schifo) e nessuno fa nulla, gli ho parlato di profilo 6db, gli ho detto i nomi in prima pagina, niente, muro di gomma.

Se qualcuno "dall'interno" mi può dare una mano perchè al telefono trovo solo gente che non mi aiuta :/

Abadir_82
26-09-2014, 16:43
Secondo me han fatto casino con i profili..

886 è upload per i profili IPTV che hanno INP alto... da cui le portanti sono limitate.

Chiama il 187, tasto 2 e chiedi l'i141 o l'i177_11

Per le disconnessioni ho avuto lo stesso problema. Quando cade la linea controlla se il telefono fa rumori strani in sottofondo. A causa della linea degradata a me han fatto cambio coppia e cambio porta, mettendomi sulla coppia più lontana da tutte le altre ed ho risolto.

Ricordati che per l'adsl non hai potere contrattuale, ma se ci sono rumori di sottofondo sul telefono allora si muovono :)

Jammed_Death
26-09-2014, 16:46
Secondo me han fatto casino con i profili..

886 è upload per i profili IPTV che hanno INP alto... da cui le portanti sono limitate.

Chiama il 187, tasto 2 e chiedi l'i141 o l'i177_11

già fatto...mi dicono solo "12 db 12db" come dei pappagalli. Non c'è una chat?

il telefono l'ho rimosso del tutto perchè non lo uso, ho solo il modem attaccato. Ogni volta mi fanno casini con questo profilo con l'upload scrauso

Abadir_82
26-09-2014, 16:53
già fatto...mi dicono solo "12 db 12db" come dei pappagalli. Non c'è una chat?

il telefono l'ho rimosso del tutto perchè non lo uso, ho solo il modem attaccato. Ogni volta mi fanno casini con questo profilo con l'upload scrauso

Per il problema della linea che salta riattacca un telefono e vedi se durante I temporali la comunicazione è distubata, poi chiama il 187, segnalazione guasti, e fai notare che hai parecchie disconnessioni durante la giornata e la linea è disturbata. Con me ha funzionato (anche perché la centralinista del 187 faceva fatica a sentirmi dal rumore di sottofondo che c'era :)).

Una volta fatto ciò, quando viene il tecnico, chiedi a lui che ti impostino il profile a 6 dB.

Jammed_Death
26-09-2014, 17:02
Per il problema della linea che salta riattacca un telefono e vedi se durante I temporali la comunicazione è distubata, poi chiama il 187, segnalazione guasti, e fai notare che hai parecchie disconnessioni durante la giornata e la linea è disturbata. Con me ha funzionato (anche perché la centralinista del 187 faceva fatica a sentirmi dal rumore di sottofondo che c'era :)).

Una volta fatto ciò, quando viene il tecnico, chiedi a lui che ti impostino il profile a 6 dB.

già fatto tutto. Loro la pioggia la ignorano, il fatto che ha sempre funzionato lo ignorano. Dicono che la linea è degradata e che udite udite, sono lontano dalla centrale e l'unico modo di non avere disconnessioni è il profilo a 12db, parere unanime di tecnico in giro e centralinista telecom. Muro di gomma che va avanti da una settimana ormai.

Abadir_82
26-09-2014, 17:07
Riapri la segnalazione di guasto.

Altrimenti come alternativa hai la richiesta di una nuova linea, che ti permette di richiedere un nuovo doppino, per cui dovranno fare i controlli fatti bene, e la dismissione di quello attuale.

gianmarco_roma
26-09-2014, 20:26
Il tuo router è l'AGPF della Pirelli?

Se si...

http://www.ilpuntotecnicoeadsl.com/wiki/index.php?title=Alice_Gate_VoIP_2_Plus_Wi-Fi_(Pirelli_Broadband_Solutions)

Io un paio ne ho sbloccati usando questa guida (sia con 4.4.2 che con 4.5.x e payload). Ci vuole un po' di pazienza, ma funziona.

Altrimenti con 40 euro ti prendi un router nuovo, come ad esempio il DGN2200v4, metti un firmware moddato che richiede 30 secondi e poi cambi praticamente ogni cosa.

no, il modem che ho ora in funzione è un alice gate 2 plus wi-fi

Ne ho altri fra cui un d-link dsl-2750b

Abadir_82
26-09-2014, 21:40
Prima hai scritto voip.... non si capisce quale quindi tu abbia :)

AGA? AGPF?

Ad ogni modo siamo off-topic, cerca su google e trovi come sbloccarlo.

gianmarco_roma
26-09-2014, 23:34
Prima hai scritto voip.... non si capisce quale quindi tu abbia :)

AGA? AGPF?

Ad ogni modo siamo off-topic, cerca su google e trovi come sbloccarlo.

si in effetti siamo off topic, hai ragione :)

giusto per chiedere, abbassando l'snr da 6 a 5 db, quanto si otterrebbe in più di portante teoricamente?

juma93
27-09-2014, 01:11
si in effetti siamo off topic, hai ragione :)

giusto per chiedere, abbassando l'snr da 6 a 5 db, quanto si otterrebbe in più di portante teoricamente?

Si ottiene 1bit/Hz in piu' ogni 3dB di SNRM in meno, quindi ~2MHz*1bit/Hz = 2mbps se tutta la banda e' utilizzabile (si va di tre in tre in quanto si tratta di una grandezza logaritmica, e 3dB = 10^0.3 ~= 2, e per allocare un bit in piu' hai bisogno del doppio del SNR, ovvero di 3dB in piu'). Se scendi di sono un dB allora potrai guadagnare al piu' un terzo di quanto sopra, ovvero poco meno di 700kbps.

gianmarco_roma
27-09-2014, 06:26
Si ottiene 1bit/Hz in piu' ogni 3dB di SNRM in meno, quindi ~2MHz*1bit/Hz = 2mbps se tutta la banda e' utilizzabile (si va di tre in tre in quanto si tratta di una grandezza logaritmica, e 3dB = 10^0.3 ~= 2, e per allocare un bit in piu' hai bisogno del doppio del SNR, ovvero di 3dB in piu'). Se scendi di sono un dB allora potrai guadagnare al piu' un terzo di quanto sopra, ovvero poco meno di 700kbps.

Grazie per la spiegazione, mi accontenteró dei 14 mbit in down, abbassare troppo l'snr per guadagnare spiccioli non ne vale la pena. Peccato peró, speravo di agganciare fra i 17 e i 18 mbit... Sono più o meno a 1km e 300 m dalla centrale

lucano93
27-09-2014, 08:20
Ragazzi ho un problema guardate i miei dati:
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 19167 Kbps 1213 Kbps
Line Attenuation 16.0 dB 10.3 dB
Noise Margin 6.8 dB 7.6 dB

ieri ho dovuto alzare da 6 a 6.8 l'SNR se no quando mi chiamano si staccava a volte la connessione xk l'SNR scendeva di 1.3 ora invece cosi quando mi chiamano scende a 5.6 quindi non si stacca...ora ho tolto il telefono sulla prima presa e l'ho messo sulla seconda e il router da solo sulla prima...cosa dite che è il filtro?

skynet.81
27-09-2014, 08:45
Ragazzi ho un problema guardate i miei dati:
Velocità collegamento 19167 Kbps 1213 Kbps
Line Attenuation 16.0 dB 10.3 dB
Noise Margin 6.8 dB 7.6 dB

ieri ho dovuto alzare da 6 a 6.8 l'SNR se no quando mi chiamano si staccava a volte la connessione xk l'SNR scendeva di 1.3 ora invece cosi quando mi chiamano scende a 5.6 quindi non si stacca...ora ho tolto il telefono sulla prima presa e l'ho messo sulla seconda e il router da solo sulla prima...cosa dite che è il filtro?
Probabile, sostituiscilo

brendoo011
27-09-2014, 10:49
Probabile, sostituiscilo
Sì è il filtro. Controlla inoltre che non vi siano ossidazione e robe varie.

Jammed_Death
28-09-2014, 20:04
Riapri la segnalazione di guasto.

Altrimenti come alternativa hai la richiesta di una nuova linea, che ti permette di richiedere un nuovo doppino, per cui dovranno fare i controlli fatti bene, e la dismissione di quello attuale.

ho chiamato oggi facendo il finto tonto su un profilo da cambiare ma la segnalazione è ancora aperta quindi non possono fare nulla

a quanto pare il furbo di strada ha scritto "linea non migliorabile" dopo che me l'hanno peggiorata...ho paura che mi stiano incastrando in un tunnel senza soluzione :muro: :muro: :muro:

Abadir_82
28-09-2014, 20:26
Se allora non ti serve il numero.... attiva una nuova linea tenendo attiva quella attuale. Una volta attivata disdici quella attuale.

rossoeroe
29-09-2014, 13:42
Salve ragazzi.. ho una situazione assurda che descriverò brevemente:
un anno e mezzo fa chiamai per farmi impostare un profilo a 6db, l'i181 se ben ricordo. Tutto ok me lo misero e finalmente andavo sui 19000 kbps in download e 1000 kbps in up.

Qualche mese fa la linea ha cominciato a dare problemi: rumore di sottofondo al telefono, linea che cade e si riallinea di continuo eccetera eccetera.. dopo aver appurato che non era un problema del mio modem/ telefono/ doppino/ cavi etc e dopo una "dura lotta" in cui ho fatto venire due volte il tecnico a casae chiamato di continuo la telecom, avevo capito che era l'ora "purtroppo" di farmi mettere un profilo più scarso a discapito di una connessione più stabile.. con non poche difficoltà a farmelo settare, finalmente avevo la linea con snr 12/12 15000 kb in down e 1000 in up .. fatta pace con me stesso, la telecom e tutto ciò
che c'era dietro, pensavo sinceramente di aver risolto i miei problemi e invece questo è ciò che mi trovo da un pò di giorni a questa parte :muro: :

up 1025 (Kbps.)
down 12517 (Kbps.)

snr up 12 down 12
attenation up 9 down 14

Incavolato ho chiamato la telecom deciso a farmi settare un'altro profilo, ma dopo 10 tentativi senza trovare un operatore che me lo facesse, mi sono arreso all'idea di chiedere in modo semplice: "perfavore fate in modo di farmi ritornare a 15000"... ma tra chi mi voleva rifilare il model telecom, e chi mi ha lanciato aggiornamenti in automatico che venivano assorbiti periodicamente dal mio modem (?????????), mi son arreso... completamente.. :(

Jammed_Death
29-09-2014, 13:45
ma non è che hanno ricevuto nuove politiche? che cavolo gli ultimi interventi sembrano tutti uguali

juma93
29-09-2014, 13:53
finalmente avevo la linea con snr 12/12 1500 kb in up e 1000 in down..
[...]

Intendi 1500kbps in upstream e 1000kbps in downstream?

Mi pare alquanto strano che te potessi avere un profilo del genere, visto che l'upstream dei profili Telecom arriva fino a 1216kbps (e comunque dubito che la tua linea potesse arrivare fino a 1500kbps, visti i dati), ed è anche strano che avessi solo un mbps in downstream; sicuro di non esserti perso uno zero per strada?

rossoeroe
29-09-2014, 13:57
Intendi 1500kbps in upstream e 1000kbps in downstream?

Mi pare alquanto strano che te potessi avere un profilo del genere, visto che l'upstream dei profili Telecom arriva fino a 1216kbps (e comunque dubito che la tua linea potesse arrivare fino a 1500kbps, visti i dati), ed è anche strano che avessi solo un mbps in downstream; sicuro di non esserti perso uno zero per strada?
chiedo venia, ho corretto ora con i valori corretti.. sbadataggine mia nel riportare i valori.. 15000 in down e 1000 in up

juma93
29-09-2014, 14:17
chiedo venia, ho corretto ora con i valori corretti.. sbadataggine mia nel riportare i valori.. 15000 in down e 1000 in up

Allora penso ti sia sufficiente farti attivare un profilo a 6dB; con esso dovresti guadagnare circa 4mbps in downstream (e 200kbps in upstream), tornando pressapoco ai dati che avevi in precedenza.

rossoeroe
29-09-2014, 14:50
Allora penso ti sia sufficiente farti attivare un profilo a 6dB; con esso dovresti guadagnare circa 4mbps in downstream (e 200kbps in upstream), tornando pressapoco ai dati che avevi in precedenza.

il fatto è che temo seriamente di riavere i problemi problemi col rumore del telefono e disconnessioni continue.. mi basterebbe tutto sommato andare su 15000- 16000 in downstream, avendo però una buona stabilità di connessione e un ping decente per qualche partita online sia alla play sia al pc.

Abadir_82
29-09-2014, 15:40
Rumore di fondo sul telefono = problemi sulla linea che Telecom deve risolvere.

Con l'ADSL possono dirvi quello che vogliono, ed han ragione, finché non andate meno di (a memoria) 1500 byte/s in down e up.

Ma sul telefono NON possono dirvi tienilo con rumori di fondo, dato che è un guasto sulla linea.

juma93
29-09-2014, 16:39
il fatto è che temo seriamente di riavere i problemi problemi col rumore del telefono e disconnessioni continue.. mi basterebbe tutto sommato andare su 15000- 16000 in downstream, avendo però una buona stabilità di connessione e un ping decente per qualche partita online sia alla play sia al pc.

Aggiungo a quanto detto da Abadir, il cambio di profilo non può in alcun modo degradare le condizioni di linea (nel senso, se sentivi fruscii prima li sentirai pure dopo, viceversa, se non li senti ora non li sentirai neppure dopo), e se il profilo a 6dB di target SNRM dovesse causare disconnessioni puoi in qualunque momento ripristinare quello che hai ora.

Ti ricordi comunque che target SNRM aveva la linea prima che insorgessero i problemi che hai descritto? Se era a 6dB, l'unico modo per riavere la velocità di prima è appunto chiedere un profilo dello stesso genere.

Winstar
29-09-2014, 21:54
Ciao a tutti,
mi sono appena fatto settare il profilo f141 passando da 14mbit a 18 circa.
Sembra tutto ok, a parte il fatto che il mio download e' esattamente, ma proprio esattamente, come prima: muro di mattoni a 1,4MB/s speedtest che si infrange a 11mbit con una costanza molto sospetta. E' normale tutto questo secondo voi??

skynet.81
30-09-2014, 08:10
Ciao a tutti,
mi sono appena fatto settare il profilo f141 passando da 14mbit a 18 circa.
Sembra tutto ok, a parte il fatto che il mio download e' esattamente, ma proprio esattamente, come prima: muro di mattoni a 1,4MB/s speedtest che si infrange a 11mbit con una costanza molto sospetta. E' normale tutto questo secondo voi??
Ovviamente no se la portante si è alzata, ma attendi un paio di giorni.
Hai riavviato il router?

Winstar
30-09-2014, 08:53
Stanotte è mancata la luce quindi il modem si è riavviato, ho approfittato per fare una prova veloce: sempre 1,4mB Non capisco porprio.... Tra l'altro stamattina il snr downstream aveva un inquietante 4,9

Winstar
30-09-2014, 11:23
Fermi tutti ho risolto... Avevo messo nel router un profilo qos con banda 14k (non potevo mettere di piu prima)

skynet.81
30-09-2014, 14:06
Fermi tutti ho risolto... Avevo messo nel router un profilo qos con banda 14k (non potevo mettere di piu prima)

Abadir_82
30-09-2014, 14:58
Almeno ora sai che il QoS funziona bene sul tuo router :):):)

alex12345
01-10-2014, 20:52
Dopo mille peripezie, finalmente ho un profilo decente.
Richiamo il 187 e l'operatore dopo avermi detto che l'i177 a 6db non esiste e aver sbagliato un paio di volte profilo, finalmente mi ha settato un i184 😅
Almeno credo 😒

Abadir_82
01-10-2014, 21:03
I177_11 è a 6 dB

alex12345
02-10-2014, 08:44
Lo so, ma ha detto che non esiste, alla fine ho ripiegato sul i184

skynet.81
02-10-2014, 10:37
Lo so, ma ha detto che non esiste, alla fine ho ripiegato sul i184

Può essere che non sia caricato sul DSLAM in centrale.

amwela
02-10-2014, 13:34
ho alice 7 mega

Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 164 264
Attenuation (0.1 dB): 140 96
Output Power (0.1 dBm): 0 126
Attainable Rate (Kbps): 17188 960

ho chiesto di attivarmi 20 mega 2 giorni fa, nonhannoancora chiuso la pratica ma vedo che già è attiva

SNR Margin (0.1 dB): 121 117
Attainable Rate (Kbps): 17188 952

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 15554 952

credete che posso chiedere di mettermi snr a 6? vedo che l'attenuazione è ottimale infatti sono vicino alla centrale

grazie

Abadir_82
02-10-2014, 13:49
Chiedi il profilo i141 chiamando il 187, tasto 2.

Dovresti migliorare di abbastanza.

amwela
02-10-2014, 14:05
Chiedi il profilo i141 chiamando il 187, tasto 2.

Dovresti migliorare di abbastanza.

ok ho chiamato e ho detto che avendo rumore ottimale se potevano settarmi il profilo a 6 di snr mi ha detto ok...hafatto prova e miha detto di avermi messo profilo f184_11 ...rumore è stabile a 6 e aggancio a 19 mega contro i 15 di prima..ottimo no?

Abadir_82
02-10-2014, 14:15
ok ho chiamato e ho detto che avendo rumore ottimale se potevano settarmi il profilo a 6 di snr mi ha detto ok...hafatto prova e miha detto di avermi messo profilo f184_11 ...rumore è stabile a 6 e aggancio a 19 mega contro i 15 di prima..ottimo no?

Posta i dati complete (rumore, portante, attenuazione , ....), ma direi che è ottimo.

amwela
02-10-2014, 14:55
Posta i dati complete (rumore, portante, attenuazione , ....), ma direi che è ottimo.

si lo posto stasera ora non sono a casa....il tecnico mi ha detto che settandomi a 6 è stabile a 6..se fossesceso avrei potuto avere problemi di caduta e in quel caso richiamo e mi rimettono a 12...stasera posto tutto ma dovrebbe essere 6 con portante a 19....passare da 15 a 19 con una semplice telefonata mi sembra ottimo :)

gianmarco_roma
02-10-2014, 15:01
io volevo chiedere un parere, so che ho già scritto della mia situazione nel thread ma vorrei gentilmente una conferma per togliermi i dubbi.
Con questi valori, avendo settato il profilo i141 e stando sempre tra i 13.5-14 mbit in down e i 0.9 mbit in up, c'è un modo per aumentare la portante in download senza toccare l'snr?

Downstream Upstream
SNR Margin (dB) 6.0 6.1
Attenuation (dB) 19.5 11.1
Attainable Rate (Kbps)18916 1212
Rate (Kbps) 16349 1208

Se può essere utile questa è la situazione in centrale:

http://i61.tinypic.com/29b2b5t.jpg

Abadir_82
02-10-2014, 15:07
Quello che puoi fare è:

a) Provare se, collegando il router direttamente ai cavi Telecom che entrano in casa, tu riesca ad agganciare una portante più alta. Se si, procurati un buono splitter. Prova magari con un altro router con chipset Broadcom (DGN2200v4 ad esempio).

b) Comprare sulla baya un router con chipset Solos (Xavi 7968R) e settare Coding Gain = 7. In tale maniera il SNR rimarrebbe uguale ma forse ne guadagnerai un po' in download, a rischio della stabilità.

c) Chiedere un cambio coppia in centrale, se ciò non avesse successo, l'unica è chiedere una nuova linea fisica. Una volta ottenuta, disdire il vecchio abbonamento.

gianmarco_roma
02-10-2014, 15:33
Quello che puoi fare è:

a) Provare se, collegando il router direttamente ai cavi Telecom che entrano in casa, tu riesca ad agganciare una portante più alta. Se si, procurati un buono splitter. Prova magari con un altro router con chipset Broadcom (DGN2200v4 ad esempio).

b) Comprare sulla baya un router con chipset Solos (Xavi 7968R) e settare Coding Gain = 7. In tale maniera il SNR rimarrebbe uguale ma forse ne guadagnerai un po' in download, a rischio della stabilità.

c) Chiedere un cambio coppia in centrale, se ciò non avesse successo, l'unica è chiedere una nuova linea fisica. Una volta ottenuta, disdire il vecchio abbonamento.

ti ringrazio per la risposta, volevo chiederti una cosa, ma il non raggiungimento della portante massima in download, e con questo intendo il raggiungimento di 18-19 mbit, dipende essenzialmente dalla distanza fisica dalla centrale?

Abadir_82
02-10-2014, 15:41
Esatto.

Più sei distante e più il segnale è attenuato, ovvero sul canale passa più rumore che segnale utile, specialmente alle frequenze alte, necessarie per arrivare a 22240 (portante massima del profile 20Mb).

Ovviamente più ti allontani dalla centrale e più il segnale è attenuato e più la portante massima raggiungibile decresce.

gianmarco_roma
02-10-2014, 16:04
Esatto.

Più sei distante e più il segnale è attenuato, ovvero sul canale passa più rumore che segnale utile, specialmente alle frequenze alte, necessarie per arrivare a 22240 (portante massima del profile 20Mb).

Ovviamente più ti allontani dalla centrale e più il segnale è attenuato e più la portante massima raggiungibile decresce.

immaginavo, quindi a circa 1400 metri dalla centrale 13.5-14 mbit vanno più che bene per la distanza alla quale quest'ultima si trova, perchè è vero che non sono lontanissimo dalla centrale ma nemmeno così vicino

Abadir_82
02-10-2014, 16:11
immaginavo, quindi a circa 1400 metri dalla centrale 13.5-14 mbit vanno più che bene per la distanza alla quale quest'ultima si trova, perchè è vero che non sono lontanissimo dalla centrale ma nemmeno così vicino

Tieni presente che il tuo cavo di rame non è il solo che passa nelle canaline, da cui vi sono mutue interferenze.

Potenzialmente, con la tua distanza, potresti ancora avere portante massima (22240), se non vi fossero altre interferenze.

http://www.italiadsl.it/bluinternetshop/carrello/images/distance.jpg

La distanza dalla central, infatti, non è l'unico fattore che attenua il segnale utile, poiché è anche attenuato dalle interferenze provenienti dalle altre line attigue alla tua, dai cavi elettrici, etc etc...

gianmarco_roma
02-10-2014, 16:17
Tieni presente che il tuo cavo di rame non è il solo che passa nelle canaline, da cui vi sono mutue interferenze.

Potenzialmente, con la tua distanza, potresti ancora avere portante massima (22240), se non vi fossero altre interferenze.

http://www.italiadsl.it/bluinternetshop/carrello/images/distance.jpg

La distanza dalla central, infatti, non è l'unico fattore che attenua il segnale utile, poiché è anche attenuato dalle interferenze provenienti dalle altre line attigue alla tua, dai cavi elettrici, etc etc...

per questo mi consigliavi di chiedere una nuova linea fisica se il cambio coppia non andava a buon fine, poi però nessuno garantisce che la nuova linea sia effettivamente migliore di quella vecchia giusto?

schermatone
02-10-2014, 16:48
Secondo me Gianmarco non è sicuro che risolveresti anche perche' non stenderebbero nuovi cavi ma utilizzerebbero una linea già esistente e libera.Magari è peggio della attuale.
Ti parlo per esperienza diretta

schermatone
02-10-2014, 17:09
Vorrei inserirmi anche io nella discussione.
Sono rientrato in Telecom dopo un anno e mezzo di Infostrada causa problemi ultmamente di linea.
Vorrei postare i miri dati/valori:

Wind:
Tx System:ADSL2+ DMT Fast
Rates: UP 3.335 Mbs DW 349.000 Kbs ?
SNR: 10.9 dB 27.6 dB

Telecom:
Tx System:ADSL2 DMT Interleave
Rates: UP 3.304 Mbs DW 478.000 Kbs
SNR: UP 12.4 dB DW 25.4 dB

Da notare una in fast adsl2plus, l'altra, in GTM, mi sembra peggiore come configurazione anche come ping e' ovviamente raddoppiato.
Direi migliore invece il margine rumore.
Ma non dovrebbe essere piu' performante in adsl2 plus?

So per certo che sono molto distante dalla centrale circa 3,5 km quindi e' quella che è.

Ora mi piacerebbe sapere che profilo sia impostato, generalmente riesco ad abbassare SRN fino a 3,4 dB per guadagnare in download a tal proposito ho letto le prime pagine del thread sui profili.

Vorrei provare altri profili per trovare il migliore possibile anche se molti operatori sono restii.
Secondo voi con questi valori che profilo potrei provare a richiedere?
Ovviamente non sono mai arrivato e mai arrivero' a 7Mb ma forse abbassando SRN potrei avvicinarmi.
Grazie mille a tutti

gianmarco_roma
02-10-2014, 17:47
per questo mi consigliavi di chiedere una nuova linea fisica se il cambio coppia non andava a buon fine, poi però nessuno garantisce che la nuova linea sia effettivamente migliore di quella vecchia giusto?

Secondo me Gianmarco non è sicuro che risolveresti anche perche' non stenderebbero nuovi cavi ma utilizzerebbero una linea già esistente e libera.Magari è peggio della attuale.
Ti parlo per esperienza diretta

per questo dicevo che nessuno dà la garanzia che la nuova linea fisica è migliore di quello attuale

juma93
02-10-2014, 17:48
il tecnico mi ha detto che settandomi a 6 è stabile a 6..
In realtà non è proprio così, in quanto il rumore è per definizione una variabile aleatoria, che varia con il passare del tempo.
A seconda del rumore hai perciò una certa "banda utile", che puoi scegliere di usare (perdonami se non sono molto rigoroso) come portante oppure come margine SNR. Perciò se fissi una variabile (la portante nel nostro caso) ovviamente la seconda (il margine SNR) varierà come varia il rumore, per cui non può rimanere fissata (ovviamente si vuole che vari il meno possibile, ed è forse ciò che intendeva dire il tecnico).
Ovviamente si può fare anche l'inverso, ovvero fissare il margine SNR e lasciare fluttuare la portante, ma tale modalità (in gergo SRA - Seamless Rate Adaption) non è usata da alcun ISP nostrano.

alex12345
02-10-2014, 18:36
Non mi posso lamentare :sofico:
Durante violento acquazzone

Rates
Download Upload
Data Rate: 21.686 Mbps 1.175 Mbps
Attainable Rate:23.724 Mbps 1.175 Mbps
Previous Rate: 21.652 Mbps 1.157 Mbps

Profile SNR: 6.0 dB 6.0 dB
Reported SNR: 6.9 dB 8.3 dB
SNR Delta: 0.0 dB -
Actual SNR: 6.9 dB 8.3 dB

Line Attenuation: 11.8 dB 6.8 dB
Signal Attenuation: 10.0 dB 8.2 dB
Power: 16.8 dBm 11.9 dBm

Interleaving Delay: 8 ms 8 ms
Interleaving Depth: 192 bits 8 bits
Inpulse Noise Protection: 10 frames 11 frames

schermatone
02-10-2014, 19:15
Vorrei inserirmi anche io nella discussione.
Sono rientrato in Telecom dopo un anno e mezzo di Infostrada causa problemi ultmamente di linea.
Vorrei postare i miri dati/valori:

Wind:
Tx System:ADSL2+ DMT Fast
Rates: UP 3.335 Mbs DW 349.000 Kbs ?
SNR: 10.9 dB 27.6 dB

Telecom:
Tx System:ADSL2 DMT Interleave
Rates: UP 3.304 Mbs DW 478.000 Kbs
SNR: UP 12.4 dB DW 25.4 dB

Da notare una in fast adsl2plus, l'altra, in GTM, mi sembra peggiore come configurazione anche come ping e' ovviamente raddoppiato.
Direi migliore invece il margine rumore.
Ma non dovrebbe essere piu' performante in adsl2 plus?

So per certo che sono molto distante dalla centrale circa 3,5 km quindi e' quella che è.

Ora mi piacerebbe sapere che profilo sia impostato, generalmente riesco ad abbassare SRN fino a 3,4 dB per guadagnare in download a tal proposito ho letto le prime pagine del thread sui profili.

Vorrei provare altri profili per trovare il migliore possibile anche se molti operatori sono restii.
Secondo voi con questi valori che profilo potrei provare a richiedere?
Ovviamente non sono mai arrivato e mai arrivero' a 7Mb ma forse abbassando SRN potrei avvicinarmi.
Grazie mille a tutti

Qualcuno sa darmi informazioni in merito? :)

amwela
02-10-2014, 23:22
In realtà non è proprio così, in quanto il rumore è per definizione una variabile aleatoria, che varia con il passare del tempo.
A seconda del rumore hai perciò una certa "banda utile", che puoi scegliere di usare (perdonami se non sono molto rigoroso) come portante oppure come margine SNR. Perciò se fissi una variabile (la portante nel nostro caso) ovviamente la seconda (il margine SNR) varierà come varia il rumore, per cui non può rimanere fissata (ovviamente si vuole che vari il meno possibile, ed è forse ciò che intendeva dire il tecnico).
Ovviamente si può fare anche l'inverso, ovvero fissare il margine SNR e lasciare fluttuare la portante, ma tale modalità (in gergo SRA - Seamless Rate Adaption) non è usata da alcun ISP nostrano.

ora dopo passaggio che mi so fatto settareprofilo a 6 ho questo risultato

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 56 53
Attainable Rate (Kbps): 21016 1104

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 19129 1107

ho guadagnato un altro pochino anche se andando a fare test ho visto che ho risultati diversi da prima ..a volte 10 mega a volte 15 poisubito dopo 9 poi 16...vediamo se la lina resta comunque stabile o se mi trovo con cadute connessioni ecc (tra l'altro vedo snr a 5.6 non so se è una brutta cosa)

Artik73
03-10-2014, 10:38
Velocità connessione 22239 kbps 1197 kbps
Attenuazione linea 13.5 db 8.3 db
Margine di rumore 5.9 db 7.9 db

salve dopo che il tecnico telecozz mi h a messo uno splitter a monte dell'impianto ho i valori di cui sopra che però non si schiodano di un millimetro se tento di abbassare ulteriormente l'snr a 2db (esempio) resta sempre uguale..cioe l'snr arriva a 2db ma ping,dw,up restano invariati.....speravo in un miglioramento del ping che attualmente e assestato sui 17ms avendo un profilo f141 a 6db con internet play

http://www.speedtest.net/result/3805410472.png (http://www.speedtest.net/my-result/3805410472)

e normale?

Abadir_82
03-10-2014, 10:48
Il profilo 20 Mb Telecom ha, come portanti massime, 22240 in down e 1216 in up.

Poiché tu agganci il massimo (22239, il bit mancante è dovuto alla modulazione ADSL2+) in down, anche se abbassi il SNR non potrai mai agganciare di più.
Per quanto riguarda l'up, tu non puoi da remoto cambiare il SNR, da cui ti rimane il SNR che viene impostato sul DSLAM in centrale.

Il ping non ha nulla a che vedere con il SNR, è come se cambiando il colore di un auto si volesse cambiarne le sue caratteristiche tecniche.

Essendo tu già in fast non puoi migliorare ulteriormente il ping.

Morale: più di così non puoi avere, se proprio prova a riavviare il router durante la notte e dovresti riuscire ad agganciare 1215 in up, ma è veramente una questione di poco conto...

gianmarco_roma
03-10-2014, 11:24
Il profilo 20 Mb Telecom ha, come portanti massime, 22240 in down e 1216 in up.

Poiché tu agganci il massimo (22239, il bit mancante è dovuto alla modulazione ADSL2+) in down, anche se abbassi il SNR non potrai mai agganciare di più.
Per quanto riguarda l'up, tu non puoi da remoto cambiare il SNR, da cui ti rimane il SNR che viene impostato sul DSLAM in centrale.

Il ping non ha nulla a che vedere con il SNR, è come se cambiando il colore di un auto si volesse cambiarne le sue caratteristiche tecniche.

Essendo tu già in fast non puoi migliorare ulteriormente il ping.

Morale: più di così non puoi avere, se proprio prova a riavviare il router durante la notte e dovresti riuscire ad agganciare 1215 in up, ma è veramente una questione di poco conto...

magari ad avere 19 mbit in down! @artik73 ritieniti fortunato :)

Artik73
03-10-2014, 12:00
Grazie intanto, so che abbassando l snr non ho nessun beneficio sul ping intendevo che abbassando l snr i valori di up aumentassero e di conseguenza avere un ping di qlc millisecondi in meno, ma mi rendo conto che sn già al limite!

Abadir_82
03-10-2014, 12:01
Grazie intanto, so che abbassando l snr non ho nessun beneficio sul ping intendevo che abbassando l snr i valori di up aumentassero e di conseguenza avere un ping di qlc millisecondi in meno, ma mi rendo conto che sn già al limite!

Sicuro di aver compreso che abbassare il SNR in down non cambia il ping (né in up né in down)?

Dalla tua frase si evince il contrario.... :):)

Artik73
03-10-2014, 14:16
Certo che si, nel mio caso è inutile! 😊😊😊

Abadir_82
03-10-2014, 17:02
Certo che si, nel mio caso è inutile! ������

Non è il tuo caso... è in tutti i casi che è inutile :).

Cambiare il SNR in down (unica cosa che puoi fare tu da casa) non influisce assolutamente sul SNR in up, poiché esso dipende unicamente dal profilo settato sul DSLAM, né tantomeno questi due elementi - SNR in down ed up - hanno alcuna correlazione con il ping, dato che è solo funzione del tipo di controllo usato per la correzione degli errori nel protocollo di trasmissione.

Torna? :)

Artik73
03-10-2014, 17:43
Certo! Ho compreso 😆

gabry9595
05-10-2014, 19:52
L'INP del profilo i434 quale dovrebbe essere?

gabry9595
06-10-2014, 11:31
Ciao ragazzi, ho attivato da qualche giorno la Super Internet (10 mega), mi hanno settato il profilo quello da 12db di target SNR e non arrivo ad agganciare portante max sia in down che in up. Avevo chiamato il 187 per farmi impostare il profilo i165 ma mi è stato negato perché per loro è tutto ok e il sistema dice che non lo permette tale cambio di profilo. :mad:

Attualmente sono questi i valori:
Connection Speed 11239 kbps 965 kbps
Line Attenuation 30.0 db 15.4 db
Noise Margin 11.9 db 12.9 db

Zeus11
06-10-2014, 12:54
Ciao ragazzi, ho attivato da qualche giorno la Super Internet (10 mega), mi hanno settato il profilo quello da 12db di target SNR e non arrivo ad agganciare portante max sia in down che in up. Avevo chiamato il 187 per farmi impostare il profilo i165 ma mi è stato negato perché per loro è tutto ok e il sistema dice che non lo permette tale cambio di profilo. :mad:

Attualmente sono questi i valori:
Connection Speed 11239 kbps 965 kbps
Line Attenuation 30.0 db 15.4 db
Noise Margin 11.9 db 12.9 db

Non sei molto lontano dalla portante massima... richiama il 187 o contatta l'asssitenza su twitter o facebook.

brendoo011
06-10-2014, 13:24
Salve , attivato profilo a 6DB i484_L
http://puu.sh/c1xmL/384780e0c4.jpg
posso migliorare?

Abadir_82
06-10-2014, 13:31
Potresti forse migliorare usando un router con chipset SOLOS, dato che il DSLAM è globespan, mentre il tuo router è Broadcom.

Nessuno ha uno xavi da prestarti?

juza1971
06-10-2014, 19:47
Spulciando tra le impostazioni del router dgn2200v4 ho notato che la versione del firmware e' rimasta alla 0.44 :mbe: nonostante la "uamod" precedentemente installata.

Hardware Version DGN2200v4
Firmware Version V1.0.0.24_5.0.8
GUI Language Version V1.0.0.44_2.1.17.5

Conviene aggiornare alla "fantomatica" v.46 o rimango cosi'? preciso che ogni tanto,random, il router si riavvia.Potrebbe essere questa la causa?

Abadir_82
06-10-2014, 22:21
Ciao.

Se metti l'ultima versione ufficiale secondo me perdi la mod. Quest'ultima è volontariamente ancora basata sulla 0.24. Se apri il changelog (http://alfie.altervista.org/amod2200V4/Changelog) dal sito trovi scritto la seguente cosa:

Version 2.0.6 (7/9/14)
- gone back to V1.0.0.24 because V1.0.0.46 has a loop
that makes ppp connection impossible if ipv6 is enabled
- some other minors

Non credo sia questa la causa del riavvio, hai controllato l'alimentatore che non stia andando? Nel caso ne prendessi uno nuovo ricorda che se gli dai più Ampere non accade nulla, mentre se gli dai più Volt rischi di bruciare tutto.

brendoo011
07-10-2014, 09:13
Potresti forse migliorare usando un router con chipset SOLOS, dato che il DSLAM è globespan, mentre il tuo router è Broadcom.

Nessuno ha uno xavi da prestarti?

no :(

gabry9595
07-10-2014, 09:38
Non sei molto lontano dalla portante massima... richiama il 187 o contatta l'asssitenza su twitter o facebook.

Niente col 187 non ci sono riuscito neppure oggi.
Gli ho scritto un tweet a Luca, si che ho dovuto fare la sintesi della sintesi visto che hai disposizione 140 caratteri.

Entro quando rispondono su twitter?

gianmarco_roma
07-10-2014, 10:44
Niente col 187 non ci sono riuscito neppure oggi.
Gli ho scritto un tweet a Luca, si che ho dovuto fare la sintesi della sintesi visto che hai disposizione 140 caratteri.

Entro quando rispondono su twitter?

e vabbè anche sei hai 140 caratteri gli scrivi più messaggi no?

gabry9595
07-10-2014, 18:39
Non ho fortuna. Nemmeno con quelli di twitter sono riuscito. Gli ho scritto e nemmeno mi calcolano. :mad:
E' così difficile farsi cambiare il profilo? Il 187, tre volte ho provato e tutti e tre mi hanno detto la medesima cosa, ovvero la linea aggancia già 11 mega e per loro è tutto ok, ogni cambio profilo si deve giustificare.

brendoo011
07-10-2014, 18:43
Non ho fortuna. Nemmeno con quelli di twitter sono riuscito. Gli ho scritto e nemmeno mi calcolano. :mad:
E' così difficile farsi cambiare il profilo? Il 187, tre volte ho provato e tutti e tre mi hanno detto la medesima cosa, ovvero la linea aggancia già 11 mega e per loro è tutto ok, ogni cambio profilo si deve giustificare.

800187800....

Rumpelstiltskin
07-10-2014, 18:57
Un parerei per i più eperti :)

Questo è il mio collegamento attuale :

Stato: UP
Line State: showtime_tc_sync [0x801]
Line Speed: 9.622 Mb/s / 1.009 Mb/s
Line Attenuation: 31 dB / 12.1 dB
Noise Margin: 11.1 dB / 12.1 dB

Sono con Alice 10Mbit e super internet

PING google.it (74.125.232.152): 56 data bytes
64 bytes from 74.125.232.152: seq=0 ttl=55 time=10.745 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=1 ttl=55 time=10.286 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=2 ttl=55 time=10.520 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=3 ttl=55 time=10.377 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=4 ttl=55 time=10.320 ms

--- google.it ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 10.286/10.449/10.745 ms

cosa ne pensate?

antonioman86
07-10-2014, 19:04
Un parerei per i più eperti :)

Questo è il mio collegamento attuale :

Stato: UP
Line State: showtime_tc_sync [0x801]
Line Speed: 9.622 Mb/s / 1.009 Mb/s
Line Attenuation: 31 dB / 12.1 dB
Noise Margin: 11.1 dB / 12.1 dB

Sono con Alice 10Mbit e super internet

PING google.it (74.125.232.152): 56 data bytes
64 bytes from 74.125.232.152: seq=0 ttl=55 time=10.745 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=1 ttl=55 time=10.286 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=2 ttl=55 time=10.520 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=3 ttl=55 time=10.377 ms
64 bytes from 74.125.232.152: seq=4 ttl=55 time=10.320 ms

--- google.it ping statistics ---
5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss
round-trip min/avg/max = 10.286/10.449/10.745 ms

cosa ne pensate?

Che modem router hai?
Con un profilo a 6 dB dovresti arrivare alla banda massima..

Rumpelstiltskin
07-10-2014, 19:06
Ho un Buffalo con Openwrt

antonioman86
07-10-2014, 19:12
Ho un Buffalo con Openwrt

Se è possibile dal tuo router abbassa l'snr tramite telnet o non so come si faccia con openwrt, in modo da far arrivare l'snr a 9 dB. Dovrebbe migliorare