PDA

View Full Version : Profili ADSL Telecom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 [32] 33 34

skynet.81
03-10-2016, 21:01
@El Alquimista
La linea non è male e chiederei l'upgrade alla 10 mega, successivamente il profilo i165 per guadagnare il massimo di velocità

ceppo84
04-10-2016, 00:22
Sicuramente c'e' qualcosa che non va..

Attenuation down 12 up 13

L'attenuazione in up dovrebbe essere circa la meta' di quella in down, quindi dovresti avere diciamo tra 5 e 7 (circa) in up, non 13. O hai problemi in casa oppure su primaria/secondaria fuori da casa.

Smonta la prima presa ed invece che usare filtri usa uno splitter, cosi' a priori risolvi il problema di casa tua (il SAVP120 da 20 euro va benissimo). Se ancora e' instabile od hai valori strani come quello sopra, chiama il 187 e segnala il guasto.
In effetti avevi ragione.. Ho effettuato altri test e l attenuazione in up è sempre più bassa.
Io ho un Asus dslN55u d1 e i dati di oggi erano sempre ottimi :

Snr down 17 up 25
Attenuation down 12.7 up 9.2
Data rate 8127
Attanaible rate 13444

Però nonostante questi valori oggi la velocità era indecente. Passavo da 3/4 mb a 0,5.. In alcuni casi lo speedtest faticava a partire.

Problemi in centrale?

Anche provando a modificare l snr non ottengo miglioramenti.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

El Alquimista
04-10-2016, 09:50
@El Alquimista
La linea non è male e chiederei l'upgrade alla 10 mega, successivamente il profilo i165 per guadagnare il massimo di velocità

grazie

in base a cosa "non è male" ?
SNR ? Attenuazione ?

cmq non è che cerco download estremi,
una buona connessione costante, stabile a 7 Mega,
magari con ping relativamente basso ... ecco lo preferirei :)

sì, la tentazione di provare la superinternet c'è
anche se poi la bolletta arriva a 50 euro mensili :(

.

Abadir_82
04-10-2016, 13:47
In effetti avevi ragione.. Ho effettuato altri test e l attenuazione in up è sempre più bassa.
Io ho un Asus dslN55u d1 e i dati di oggi erano sempre ottimi :

Snr down 17 up 25
Attenuation down 12.7 up 9.2
Data rate 8127
Attanaible rate 13444

Però nonostante questi valori oggi la velocità era indecente. Passavo da 3/4 mb a 0,5.. In alcuni casi lo speedtest faticava a partire.

Problemi in centrale?

Anche provando a modificare l snr non ottengo miglioramenti.

Giusto per... test fatti sempre e solo via ethernet con tutti gli altri dispositivi scollegati dalla rete (anche wifi) e niente muletto o simili, giusto? Stessa situazione di giorno e di sera?

Se si... apri un guasto.
Se no, riprova e facci sapere :)

ceppo84
05-10-2016, 23:18
Giusto per... test fatti sempre e solo via ethernet con tutti gli altri dispositivi scollegati dalla rete (anche wifi) e niente muletto o simili, giusto? Stessa situazione di giorno e di sera?

Se si... apri un guasto.
Se no, riprova e facci sapere :)
Oggi ho fatto i test con un solo PC collegato in ethernet e pensavo che il problema fosse risolto..tutto il pomeriggio speedtest stabili da 6 a 7 mb. Purtroppo però arrivato alle ore 19 c'è stato un calo drastico.. Sono sceso a 3mb e poi l ultimo.alle nove mi ha dato 1.5 mb. Ho già aperto la segnalazione ma dubito che ci sia una soluzione. Ho paura che la centrale non c'è la faccia più, anche perché è servita solo in atm. Vedremo se la telecom mi dice qualcosa. In alternativa secondo voi potrei provare ad attivare la superinternet? Magari mi mettono in una posizione privilegiata

ElGringo75
06-10-2016, 00:58
In alternativa secondo voi potrei provare ad attivare la superinternet? Magari mi mettono in una posizione privilegiata

ne dubito. quando c'è saturazione, c'è per tutti. con la superinternet magari avrai qualche bit in più, ma mettendo in proporzione costi/vantaggi credo che non ne valga la pena. inoltre se c'è saturazione, sarebbe alquanto difficile che diano il via libera per l'attivazione, si ritroverebbero a peggiorare ancora la situazione generale di tutti gli utenti e con la centrale in sola atm le percentuali di possibile attivazione sono ancora più ristrette.
la saturazione delle centrali è una cosa veramente pessima, che si aggrava ancor di più quando si và a fare un contratto wholesale, dove può far diventare la sola semplice navigazione veramente ridicola. te lo dice uno che adesso ha una 20 mega stabile e con ottima banda 24h/24, ma che proviene da una wholesale improponibile ed al di sotto dei limiti contrattuali (provati e certificati :read: ). chissà quale male oscuro si cela dietro a questi fatti :nono:

jardel
06-10-2016, 08:53
cambio profilo effettuato :D
bisogna parlare SOLO con operatori uomini NON donne senno non se ne esce piu'!! fortunatamente la donna sapeva della cosa ma era incapace e mi ha fatto richiamare dopo da un uomo!

ho guadagnato 5MBIT e anche un po' di upload
http://thumbnails114.imagebam.com/43770/533bb5437695146.jpg (http://www.imagebam.com/image/533bb5437695146)

dove leggo gli errori sulla linea

ragazzi dopo 1 anno di profilo a 6db è normale ritrovarsi con questi altri valori?
https://s13.postimg.org/wqwuk7rur/netgear_dopo_1_anno_6db.jpg (https://postimg.org/image/wqwuk7rur/)

Abadir_82
06-10-2016, 12:32
Si, sono nuove attivazioni che provocano diafonia, nulla di grave.

jardel
06-10-2016, 12:50
Si, sono nuove attivazioni che provocano diafonia, nulla di grave.

attivazioni adsl o fibra?

Abadir_82
06-10-2016, 16:33
Direi ADSL... per la mia esperienza la fibra incide di piu'.

N1ko
06-10-2016, 20:21
Scusate un cambio profilo può essere fatto direttamente dal 187 o deve uscire un tecnico?

skryabin
06-10-2016, 20:55
Scusate un cambio profilo può essere fatto direttamente dal 187 o deve uscire un tecnico?

quello ti ho risposto, lo fanno da remoto direttamente dal 187
semmai dovresti spiegare l'altro problema, che avevi una 10 mega quasi piena ed un snr di 12, mentre adesso ti ritrovi un mega in meno ed un snr di circa 15dB, come se fosse cambiato il target del profilo

Confermate che la lista dei profili per la 10 mega in fast è completa nel primo thread? perchè tu hai una 10 mega in fast (con la play) ma non sembra affatto avere il target a 6, nè tantomeno a 12.

MaxFabio93
06-10-2016, 21:14
ExoDux[-;44087625']purtroppo non è una questione di sfizio:cry: è proprio la mia piastra ad essere satura, nemmeno la centrale visto che nessuno dei miei amici ha lo stesso problema e navigano lisci come l'olio io invece se mi va di cul:ciapet: vado a 1.3 2 Mb/s sennò nn arrivo manco al mega; il discorso alle volte cambia dopo la mezzanotte prendendo quasi i 7 mega pieni da contratto (TUTTO 7 mega)
Purtroppo qua nel mio paese la 10/20 mega sono un'utopia, mi hanno consigliato di provare attivando timvision per farmi spostare di piastra e non mi rimane altro da provare:muro:

Ti consiglio anche io di usare lo stratagemma per farti cambiare di piastra, io ho dovuto menare non poco per farmela cambiare 2 anni fa, io oltre ad avere avuto l'impianto vetusto (poi cambiato) avevo una piastra su ATM da schifo, fortunatamente ora su ETH :D

ceppo84
06-10-2016, 23:05
ne dubito. quando c'è saturazione, c'è per tutti. con la superinternet magari avrai qualche bit in più, ma mettendo in proporzione costi/vantaggi credo che non ne valga la pena. inoltre se c'è saturazione, sarebbe alquanto difficile che diano il via libera per l'attivazione, si ritroverebbero a peggiorare ancora la situazione generale di tutti gli utenti e con la centrale in sola atm le percentuali di possibile attivazione sono ancora più ristrette.
la saturazione delle centrali è una cosa veramente pessima, che si aggrava ancor di più quando si và a fare un contratto wholesale, dove può far diventare la sola semplice navigazione veramente ridicola. te lo dice uno che adesso ha una 20 mega stabile e con ottima banda 24h/24, ma che proviene da una wholesale improponibile ed al di sotto dei limiti contrattuali (provati e certificati :read: ). chissà quale male oscuro si cela dietro a questi fatti :nono:
Quindi in pratica ho poche possibilità di vedere la mia Situazione migliorare? Che tristezza.. E io che pensavo di aver fatto un terno al lotto comprando casa davanti alla centrale :(

ElGringo75
06-10-2016, 23:26
Quindi in pratica ho poche possibilità di vedere la mia Situazione migliorare? Che tristezza.. E io che pensavo di aver fatto un terno al lotto comprando casa davanti alla centrale :(

bisogna fare delle indagini per esser sicuri al 100% se la centrale è affetta da saturazione o se possono essere altri problemi. se altri nel tuo paese hanno gli stessi problemi di banda pressappoco agli stessi orari, allora è molto probabile che lo sia. al 187 potrebbe essere molto difficile che ammettino saturazione, anche quando in realtà lo è

N1ko
07-10-2016, 05:35
quello ti ho risposto, lo fanno da remoto direttamente dal 187
semmai dovresti spiegare l'altro problema, che avevi una 10 mega quasi piena ed un snr di 12, mentre adesso ti ritrovi un mega in meno ed un snr di circa 15dB, come se fosse cambiato il target del profilo

Confermate che la lista dei profili per la 10 mega in fast è completa nel primo thread? perchè tu hai una 10 mega in fast (con la play) ma non sembra affatto avere il target a 6, nè tantomeno a 12.
In realtà ieri ha iniziato ad agganciare la portante 9mb quindi velocita effettiva 7,5 mb. Ora siamo sui quasi 2 mb di perdita di velocità effettiva. Inaccettabile.

sologin
07-10-2016, 08:31
ciao a tutti, ad agosto la telecom mi ha fatto l'upgrade da 7mb a 20mb però non capisco il motivo per cui la mia adsl va più piano....
questi i dati
http://i68.tinypic.com/11tn9c4.jpg
non capisco come mai pur agganciando la portante a 15 riesco ad andare ad appena 5; la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è che prima del passaggio agganciavo la portante a 7 ed andavo a 7....
cosa può essere: problemi della mia linea, centrale, profilo??

N1ko
07-10-2016, 09:10
Mercoledi dopo un guasto di zona in centrale mi sono ritrovato con un dowgrade di linea.
Ho una 10 mb in fastpath.
Il primo screen (quello a sinistra) era la situazione precendente, il secondo screen è quella attuale.
Ed inoltre come è possibile avere una adsl in fast con un snr superiore a 6db quando in prima pagina i profili in fast sono tutti a 6db?
Oggi pomeriggio li chiamo per una verifica del profilo anche se mi hanno detto ieri di attendere qualche giorno in quanto dovrei tornare alla normalità, ma poco ci credo.
Faccio bene a chiamarli o attendo settimana prossima?
https://s18.postimg.org/trlt2khmt/image.jpg (https://postimg.org/image/trlt2khmt/) https://s18.postimg.org/u5rqfwr45/image.jpg (https://postimg.org/image/u5rqfwr45/) upload (https://postimage.org/index.php?lang=italian)

jardel
07-10-2016, 09:24
Direi ADSL... per la mia esperienza la fibra incide di piu'.

ok abadir. dato che aggancia una portante in download di piu' di 1mbit inferiore all'anno scorso secondo te al 187 da remoto potrebbero fare qualcosa o mi devo rassegnare?:(

Abadir_82
07-10-2016, 09:36
ok abadir. dato che aggancia una portante in download di piu' di 1mbit inferiore all'anno scorso secondo te al 187 da remoto potrebbero fare qualcosa o mi devo rassegnare?:(

Cambio coppia, sempre che ne esista una migliore (non e' matematicamente detto)... ma non credo lo faranno.

skryabin
07-10-2016, 10:55
ciao a tutti, ad agosto la telecom mi ha fatto l'upgrade da 7mb a 20mb però non capisco il motivo per cui la mia adsl va più piano....
questi i dati

non capisco come mai pur agganciando la portante a 15 riesco ad andare ad appena 5; la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è che prima del passaggio agganciavo la portante a 7 ed andavo a 7....
cosa può essere: problemi della mia linea, centrale, profilo??

perchè sembra che ne stai agganciando 5970 (vedi Data Rate, non max rate, che è un numero inventato dal router)

E' possibile che prima avevi un profilo con target a 6, e nel passaggio te ne hanno messo uno con target a 12, hai i dati precedenti? se è così devi verificare col 187

danitkd
07-10-2016, 16:51
Salve ragazzi.. Io sono mesi che combatto con la Tim per capire cosa c'è che non va con la mia linea. I tecnici mi dicono che dovrei viaggiare tra i 10/12 mb invece la mia linea, se tutto va bene bene arriva tra 6e7 ma in media ho 5,5...
Mi hanno anche fatto un cambio profilo, prima stavo in media a 4,5 ma è comunque troppo bassa rispetto quella che mi hanno detto dovrei avere...
Dal modem ho estrapolato questi dati:

Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
812 [kbps] / 6220 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
809 [kbps] / 7284 [kbps]
Margine di rumore
12.7 [dB] / 12 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.4 [dBm] / 19.4 [dBm]
Ritardo effettivo
7.4 [ms] / 7.94 [ms]
Protezione Rumore Impulse
2.13 [DMT symbols] / 2.24 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.8 [dB] / 34.5 [dB]

Secondo voi come dovrei muovermi? C'è qualche profilo più adatto alla mia situazione? Non so se con la mia attenuazione potrei reggere un profilo da 6db... Voi che dite?
Ho il dslam Huawei e modem Tim Smart, ho letto in giro che dovrei provare a cambiare modem e usarne uno netgear che dovrebbe esse più ottimizzato con quel dslam.

skynet.81
07-10-2016, 17:16
Hai filtri adsl in casa? Prova a staccarli tutti assieme ai telefoni e collega solo il router alla presa principale. Poi riposta i valori

ceppo84
08-10-2016, 00:03
bisogna fare delle indagini per esser sicuri al 100% se la centrale è affetta da saturazione o se possono essere altri problemi. se altri nel tuo paese hanno gli stessi problemi di banda pressappoco agli stessi orari, allora è molto probabile che lo sia. al 187 potrebbe essere molto difficile che ammettino saturazione, anche quando in realtà lo è
Ho fatto come mi hai detto e ho chiesto a due amici che abitano in zona.. Ho paura che il verdetto sia saturazione al 100 %. loro sono più distanti dalla centrale e di giorno hanno linea ballerina tra i 4.5 e i 6 mentre la sera mi hanno che scendono molto spesso a 1.
Al 187 fanno orecchie da mercante
..ho aperto una segnalazione online il 3 ottobre fatto un sollecito il 6, chiamati il 7 mi hanno detto che richiamavano loro ma chi li ha sentiti. Mi sa che dovrò cercarmi qualcosa in wimax :(

ElGringo75
08-10-2016, 00:12
Ho fatto come mi hai detto e ho chiesto a due amici che abitano in zona.. Ho paura che il verdetto sia saturazione al 100 %. loro sono più distanti dalla centrale e di giorno hanno linea ballerina tra i 4.5 e i 6 mentre la sera mi hanno che scendono molto spesso a 1.
Al 187 fanno orecchie da mercante
..ho aperto una segnalazione online il 3 ottobre fatto un sollecito il 6, chiamati il 7 mi hanno detto che richiamavano loro ma chi li ha sentiti. Mi sa che dovrò cercarmi qualcosa in wimax :(

allora ormai è quasi certo che la centrale ha superato ormai da tempo le utenze collegabili. altro sintomo è quando in tarda nottata non ci sono questi problemi: molte meno utenze che usano internet, e la centrale rientra dalla situazione di saturazione. il fatto che da 187 fanno orecchie da mercante purtroppo è abbastanza comune, fà parte del sistema generale che è abbastanza tarlato

danitkd
08-10-2016, 07:24
Hai filtri adsl in casa? Prova a staccarli tutti assieme ai telefoni e collega solo il router alla presa principale. Poi riposta i valori

Modalità DSL
ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente
826 [kbps] / 6162 [kbps]
G.INP
Disabilitato / Disabilitato
Massimo bit rate ottenibile
819 [kbps] / 7232 [kbps]
Margine di rumore
12.6 [dB] / 12.3 [dB]
Potenza trasmessa in linea
12.4 [dBm] / 19.4 [dBm]
Ritardo effettivo
7.27 [ms] / 7.85 [ms]
Protezione Rumore Impulse
2.09 [DMT symbols] / 2.01 [DMT symbols]
attenuazione loop
18.8 [dB] / 34 [dB]

skynet.81
08-10-2016, 07:50
Prova controllare l'impianto

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

altrimenti si tratta di un po' di diafonia, puoi sempre provare a richiedere un profilo a 6dB per guadagnare un po' di velocità

danitkd
08-10-2016, 08:24
Prova controllare l'impianto

http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html

altrimenti si tratta di un po' di diafonia, puoi sempre provare a richiedere un profilo a 6dB per guadagnare un po' di velocità
Grazie per l'interessamento, ma il mio è un edificio di nuova costruzione e l'impianto internet è stato completato a inizio settembre, quando mi hanno portato il cavo della telecom dentro casa, quindi non ho la presa a 3 spinotti (quelle vecchie) ma ho una normale uscita come quella che si trova sul router.
Chiedere di abbassare il profilo a 6db, vista la mia distanza dalla centrale (34db = più o meno 2,5/3 km) non rischio perdite di segnale?

skynet.81
08-10-2016, 09:52
Grazie per l'interessamento, ma il mio è un edificio di nuova costruzione e l'impianto internet è stato completato a inizio settembre, quando mi hanno portato il cavo della telecom dentro casa, quindi non ho la presa a 3 spinotti (quelle vecchie) ma ho una normale uscita come quella che si trova sul router.
Chiedere di abbassare il profilo a 6db, vista la mia distanza dalla centrale (34db = più o meno 2,5/3 km) non rischio perdite di segnale?
Io ho un profilo a 6dB con 40 di attenuazione e non ho problemi, certo dipende da linea a linea, prova a controllare il valore di margine snr in down durante la giornata, se ha scostamenti di 1-2 db sei tranquillo

ceppo84
11-10-2016, 11:11
allora ormai è quasi certo che la centrale ha superato ormai da tempo le utenze collegabili. altro sintomo è quando in tarda nottata non ci sono questi problemi: molte meno utenze che usano internet, e la centrale rientra dalla situazione di saturazione. il fatto che da 187 fanno orecchie da mercante purtroppo è abbastanza comune, fà parte del sistema generale che è abbastanza tarlato
Sì è sicuramente così..è triste come cosa perché durante tutto il giorno vado a 7 fissi senza sbalzi mai un attimo di calo. Il tecnico telecom mi ha detto che nel 2017 la telecom è obbligata ad aggiornare tutte le centrali telecom in Atm per portarle tutte in Eth vi risulta?

leo28
11-10-2016, 19:03
Ragazzi ho una domanda, ma un valore di snr che varia anche di 4db può dipendere anche dal router?
Io ho chiesto il passaggio ad un profilo a 6db ieri ed oggi risulta effettuato il passaggio solo che mi ritrovo spesso che snr arriva anche a 2db ho paura che potrei avere col tempo cadute di connessioni e altri problemi cambiando il router potrei avere dei vantaggi? ho un vecchissimo linksys wag200g :stordita:

ivanuzzo4
12-10-2016, 08:00
Ragazzi ho una domanda, ma un valore di snr che varia anche di 4db può dipendere anche dal router?
Io ho chiesto il passaggio ad un profilo a 6db ieri ed oggi risulta effettuato il passaggio solo che mi ritrovo spesso che snr arriva anche a 2db ho paura che potrei avere col tempo cadute di connessioni e altri problemi cambiando il router potrei avere dei vantaggi? ho un vecchissimo linksys wag200g :stordita:

l'impianto di casa è a posto? hai controllato se nelle tripolari ci stanno condensatori?
io eliminerei le prese secondarie e proverei con la sola prima presa, senza telefoni connessi, per vedere se è quello il problema

Enochian
12-10-2016, 08:50
Ho una 7mb ethernet target noise 6db da qualche mese. Solitamente la portante sta tra i 5 e i 6 e non cade mai. Stamattina noto strane disconnessioni continue e monitorando la situazione mi rendo conto che il margine di rumore in downstream ha degli sbalzi assurdi ogni due o tre secondi, passando da oltre 6db a 8, poi scende a 4, poi a 3, a 0,4 e poi risale fino a questo valore senza senso:

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/924/pWo9k5.jpg (https://imageshack.com/i/popWo9k5j)

che accade? lavori in centrale? dslam andato? premetto che l'impianto è ok e ho diversi modem nuovi che alterno, il problema resta

Enochian
12-10-2016, 10:49
No, adesso è migliorata la situazione ma non è ancora stabile... aspetto almeno qualche giorno prima di chiamarli.

leo28
12-10-2016, 18:09
Una variazione di circa 4dB durante la giornata è troppo, potresti avere disconnessioni/cadute e/o troppi errori con conseguenti rallentamenti. Il modem potrebbe migliorare la situazione, ma di poca differenza (al massimo 0,5dB), se ne utilizzi uno con un chipset che dialoga bene con la centrale a cui sei collegato. Secondo me è meglio se ritorni al profilo che avevi in precedenza.
Grazie per le risposte

Non ho disconnessioni e la connessione va bene, il dubbio sul router mi è venuto perchè ieri mi dava addirittura 1db il che credo sia qualcosa di impossibile, per l'impianto ho tolto i condensatori.
Facendo delle prove ora e controllando oggi ho visto che la situazione sembra essere migliorata ora resta sui 6db in up e download, è attenuazione è scesa da 39 a 38db. Volevo fare anche un'altra domanda, prima quando ero ancora in ATM avevo un attenuazione che oscillava tra i 36-37db ora invece è aumentata di 2 unità dopo il passaggio in ethernet è normale questa cosa?

-]ExoDux[-
12-10-2016, 20:51
Non ho parole.... la settimana scorsa ho chiesto il passaggio al profilo a 6db; tralasciando il fatto che prima di trovare qualcuno che presumibilmente sapeva quello che stava facendo mi son ritrovato con questi valori:
Tutto 7mega
Modulazione DSL ITU G.992.1(G.DMT)

TCM(Trellis Coded Modulation) Off Off
SNR 13.0 dB down 20.0 dB Up
Line Attenuation 13.0 dB down 6.0 dB Up
Path Mode FastPath FastPath
Data Rate 8128 kbps 480 kbps
MAX Rate 11520 kbps 696 kbps

Questi i "vecchi" valori prima che ci mettesse mano:

Modulation : G.Dmt
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up

CRC Down : 0
CRC Up : 3
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 18.0
SNR Down : 22.0
Line Attenuation Up : 7.0
Line Attenuation Down : 15.5
Data Rate Up : 480
Data Rate Down : 8128
Oggi richiamo e finalmente trovo un'operatrice che sa il fatto suo o almeno spero:D chiedo che profilo ho associato alla mia linea e mi dice che ho ancora il f156 allorchè le chiedo gentilmente di impostarmelo lei a 6 db (f157) ma nulla da fare il router non si allinea, ha addirittura provato col profilo alice business (f180); morale della favola ho il snr bloccato e non si schioda manco a cannonate:muro: ..... ma sopratutto dove sono finiti quei 9db che avevo in download???:doh:
A questo punto non so più che fare, nelle note il tecnico mi ha inserito la richiesta del ribaltamento della linea (non so se sia il termine esatto)

skynet.81
12-10-2016, 21:40
Prendevi già la portante piena della 7 mega, non c'era motivo di cambiare profilo
Piuttosto, fatto bene a chiedere il ribaltamento (spero attivando la prova gratuita della 10 mega), in questo caso vediamo se su circuito GbE ci saranno miglioramenti

MaxFabio93
12-10-2016, 23:10
Prendevi già la portante piena della 7 mega, non c'era motivo di cambiare profilo
Piuttosto, fatto bene a chiedere il ribaltamento (spero attivando la prova gratuita della 10 mega), in questo caso vediamo se su circuito GbE ci saranno miglioramenti

Concordo, sei bloccato sulla 7 Mega e cioè 8128 Kb's come io sono bloccato con la 10 Mega a 11616 Kb's, più di così non puoi andare :)

Jammed_Death
13-10-2016, 07:50
TCM(Trellis Coded Modulation)

SNR Margin 6.0 dB 15.5 dB
Line Attenuation 13.6 dB 9.0 dB
Path Mode Interleaved Interleaved
Interleave Depth 224 8
Data Rate 21520 kbps 886 kbps
MAX Rate 26120 kbps 886 kbps
POWER 18.5 dbm 11.3 dbm
INP 2.0 symbols 2.0 symbols
CRC 0 0

che schifo di profilo è questo?

MaxFabio93
13-10-2016, 19:50

Schifo? Magari lo avessi io :asd:

skynet.81
13-10-2016, 20:45
Se vuoi un profilo che fa schifo davvero ti posto le mie statistiche :D

Jammed_Death
13-10-2016, 21:07
ma dai, un inarrivabile 26mb e un upload ridicolo...non sono più riuscito a farmi mettere il profilo classico (22-1024) e ho già fatto richiesta 4 volte :muro: :muro: :muro:

totocrista
13-10-2016, 21:14
ma dai, un inarrivabile 26mb e un upload ridicolo...non sono più riuscito a farmi mettere il profilo classico (22-1024) e ho già fatto richiesta 4 volte :muro: :muro: :muro:
Questo perché non sai distinguere l'ottenibile dalla portante:)
La tua portante è 21520/886.

Jammed_Death
13-10-2016, 21:16
Questo perché non sai distinguere l'ottenibile dalla portante:)
La tua portante è 21520/886.

l'ottenibile col profilo corretto era 22 e qualcosa, perfettamente allineato con la portante che agganciavo. Ora ho un ottenibile ridicolo e una portante in upload orribile

totocrista
13-10-2016, 21:23
l'ottenibile col profilo corretto era 22 e qualcosa, perfettamente allineato con la portante che agganciavo. Ora ho un ottenibile ridicolo e una portante in upload orribile
La portante in down è corretta. Il max è 22140 mi sembra.
In up hai il profilo con 888kbps
Chiama e chiedi l'i184_11

Jammed_Death
13-10-2016, 21:26
La portante in down è corretta. Il max è 22140 mi senbra.
In up hai il profilo con 888kbps
Chiama e chiedi l'i184

già fatto...4 volte al telefono e un altro paio su fb...tra chi non mi capiva e chi diceva che non potevo averlo (e non l'ho mai avuto anche se fino a 3 mesi fa era perfetto) alla fine mi sono stufato...in più ho il terrore che possano fare di peggio perchè mi dicono che ho la linea disturbata e altre fesserie, non vorrei ritrovarmi con un 12 mega :mc: :mc:

Abadir_82
14-10-2016, 07:14
Riprova chiedendo un i141 od un i184... e' questione di provare o riprovare.

Meglio durante le ore lavorative, magari ora aspetta lunedi o martedi.

Il massimo cmq e' 22240 / 1216, secondo me tu ci puoi arrivare.

Jammed_Death
14-10-2016, 07:33
Riprova chiedendo un i141 od un i184... e' questione di provare o riprovare.

Meglio durante le ore lavorative, magari ora aspetta lunedi o martedi.

Il massimo cmq e' 22240 / 1216, secondo me tu ci puoi arrivare.

esatto, è quello che avevo ed era perfetto...solo che da alcuni mesi dev'esserci stato un degrado della linea e ho errori crc e snr che a volte scende a 3 e invece di chiedere un intervento si mettono a cambiare profili a caso e non mettono quello che gli dico perchè dicono che causa instabilità...

1 anno fa sono rimasto un mese senza adsl per una cosa simile..sono venuti 6 tecnici e ho ripassato tutti i cavi nuovi, mi sono collegato al cavo diretto che entrava in casa e alla fine era un errore di profilo sbagliato :muro: :muro: :muro:

Abadir_82
14-10-2016, 10:01
Regola generale: up ad 886 o 888 implica profilo non utile. Da quello che si era detto in passato, se non erro, era un vecchio profilo per la TV online quando veniva offerta.

Da cui... quando ci si trova up ad 886 od 888 riprovare finche' non mettono realmente un i141 od un i184_11.

Tu secondo me al massimo ci arrivi sia in up che down... riprova e vedrai che o prima o poi trovi l'operatore che sa di cosa parli.

Jammed_Death
14-10-2016, 11:36
Sisi al massimo sono sempre arrivato. Ora aspetto una bella giornata con valori stabili e provo

Inviato dal mio 2013023 utilizzando Tapatalk

garyholt
14-10-2016, 14:01
edit

Over Boost
18-10-2016, 06:20
Cavoli, Ameno è sparito.
Lo avrete stressato cosi tanto che sará stato costretto a cambiare account.
Comunque se mi leggi, io ci sono.

sunvit
18-10-2016, 06:56
Ameno uno di noi..

Inviato dal mio MI NOTE LTE utilizzando Tapatalk

caccapupu91
20-10-2016, 14:37
Ragazzi ma questi tecnici che interfaccia usano per cambiare profilo? come gli appare il programma? ho attivato internet play nuovamente dopo un reset per problemi in zona e mi ritrovo in i156, oltre a spiegargli cosa sia internet play e chiedere del profilo f156 come diamine posso aiutarli? Non possono condividermi lo schermo e lo faccio da solo? .-.

ilfuma
22-10-2016, 14:12
.

MaxFabio93
22-10-2016, 16:27
Ragazzi ma questi tecnici che interfaccia usano per cambiare profilo? come gli appare il programma? ho attivato internet play nuovamente dopo un reset per problemi in zona e mi ritrovo in i156, oltre a spiegargli cosa sia internet play e chiedere del profilo f156 come diamine posso aiutarli? Non possono condividermi lo schermo e lo faccio da solo? .-.

Eh...a saperlo, io lo vorrei usare direttamente a casa :fagiano:

Ciao a tutti, da qualche mese ho attivato la 20 mega in fast, quindi con l'opzione internet play.

Prima con la 10 mega prendevo 9 in down e 800k in up, fin qui tutto bene (avevo un profilo 12db se non erro)
Ora invece ne prendo 11 e di nuovo 800k.

Sono a circa a 1km dalla centrale, dite che richiedendo un cambio profilo a 6db,(f141?) la situazione possa migliorare ?

grazie gente :muro:

Se ti hanno sbloccato la 20Mega decisamente, guadagneresti di sicuro almeno 2 Mega ;) Quanto sei distante dall'armadio ripartilinea? A occhio dire molto poco, darei una controllatina anche all'impianto di casa.

leo28
22-10-2016, 16:57
Salve, ma una differenza elevatissima tra il rumore in downstream e quelli in upstream da cosa può dipendere? posto i dati del router

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 10367 kbps
Upstream Rate: 1178 kbps
Downstream Margin: 7 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 39 db
Upstream Line Attenuation: 10.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 21 db

MaxFabio93
22-10-2016, 17:02
Salve, ma una differenza elevatissima tra il rumore in downstream e quelli in upstream da cosa può dipendere? posto i dati del router

DSL Status: Connected
DSL Modulation Mode: ADSL2+
DSL Path Mode: Interleaved
Downstream Rate: 10367 kbps
Upstream Rate: 1178 kbps
Downstream Margin: 7 db
Upstream Margin: 6 db
Downstream Line Attenuation: 39 db
Upstream Line Attenuation: 10.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 21 db

Attenuazione, non rumore, quello è l'SNR Margin ;)

Da tanti fattori, in primis la distanza o qualche problemino sulla linea ma sei comunque in valori buoni se sei distante più o meno 1 Km dalla centrale, sono più o meno come i miei, non mi preoccuperei più di tanto. Agganci il massimo in Upload, solo in Download un pò meno, magari controlla che non ci siano impedimenti nell'impianto di casa, troppe doppie prese, doppino datato ecc. :)

ivanuzzo4
22-10-2016, 17:18
Ciao a tutti, da qualche mese ho attivato la 20 mega in fast, quindi con l'opzione internet play.

Prima con la 10 mega prendevo 9 in down e 800k in up, fin qui tutto bene (avevo un profilo 12db se non erro)
Ora invece ne prendo 11 e di nuovo 800k.

Sono a circa a 1km dalla centrale, dite che richiedendo un cambio profilo a 6db,(f141?) la situazione possa migliorare ?

grazie gente :muro:

sicuramente l'i141 ti farà prendere qualche mega, però vista la tua attenuazione, che non è tanto male, ipotizzo qualche problema nell'impianto di casa o nella tratta esterna.
Quindi io direi di:
1)staccare tutti i filtri-telefoni
2)attaccare SOLO il router alla prima presa tripolare da dove ti arriva il cavo telecom
3)controllare preventivamente se in questa presa o in una scatolina affianco ci sono CONDENSATORI o JUMPER, che vanno rimossi.
4)ripostare qui le statistiche di connessione per vedere se è cambiato qualcosa

Se neanche così varia qualcosa, io direi di contattare telecom per fare controllare la tratta da casa tua all'armadietto grigio e magari farti un cambio di coppia secondaria.

Sbodego
22-10-2016, 22:43
scusate ho sbagliato sezione.

leo28
23-10-2016, 14:06
Attenuazione, non rumore, quello è l'SNR Margin ;)

Da tanti fattori, in primis la distanza o qualche problemino sulla linea ma sei comunque in valori buoni se sei distante più o meno 1 Km dalla centrale, sono più o meno come i miei, non mi preoccuperei più di tanto. Agganci il massimo in Upload, solo in Download un pò meno, magari controlla che non ci siano impedimenti nell'impianto di casa, troppe doppie prese, doppino datato ecc. :)

Si scusa ho sbagliato :D
Grazie, in teoria dovrebbe essere ad 1Km la centrale in pratica con tutti i giri che fanno i fili ovviamente si allunga a più di 2, per l'impianto non saprei, i condensatori non sono presenti perchè li ho tolti (erano solo dietro ad 1 presa) per il resto in effetti abbiamo 5 prese in casa però ne usiamo soltanto 1 (principale per il telefono) e 1 secondaria per il modem (ma la portata non varia neanche di 1kbps tra le due prese), cercherò di far staccare le altre 3 prese inutilizzate anche se in effetti la portata già è ottima e la 20Mb non la richiedo neanche :D

Grazie ancora :)

MaxFabio93
23-10-2016, 15:33
Si scusa ho sbagliato :D
Grazie, in teoria dovrebbe essere ad 1Km la centrale in pratica con tutti i giri che fanno i fili ovviamente si allunga a più di 2, per l'impianto non saprei, i condensatori non sono presenti perchè li ho tolti (erano solo dietro ad 1 presa) per il resto in effetti abbiamo 5 prese in casa però ne usiamo soltanto 1 (principale per il telefono) e 1 secondaria per il modem (ma la portata non varia neanche di 1kbps tra le due prese), cercherò di far staccare le altre 3 prese inutilizzate anche se in effetti la portata già è ottima e la 20Mb non la richiedo neanche :D

Grazie ancora :)

Figurati ;)

Mhm...sicuro? Mi sembra poca l'attenuazione per così tanto, controlla qui (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi), 5 prese sono parecchie, specialmente se non utilizzate, ci può essere dispersione, secondo me a 11616Kb's ci arrivi tranquillamente con tutti gli accorgimenti, il doppino come sta messo?

ilfuma
23-10-2016, 20:10
.

leo28
25-10-2016, 14:18
Figurati ;)

Mhm...sicuro? Mi sembra poca l'attenuazione per così tanto, controlla qui (http://www.planetel.it//servizi.php?id=dory_copertura_servizi), 5 prese sono parecchie, specialmente se non utilizzate, ci può essere dispersione, secondo me a 11616Kb's ci arrivi tranquillamente con tutti gli accorgimenti, il doppino come sta messo?

il sito mi da 1500m dalla centrale e 66 dalla cabina (anche se in realtà sono almeno 200m in linea d'aria) il doppino non sembra molto usurato.

MaxFabio93
25-10-2016, 18:24
il sito mi da 1500m dalla centrale e 66 dalla cabina (anche se in realtà sono almeno 200m in linea d'aria) il doppino non sembra molto usurato.

Dalla centrale sei distante ma alla Cabina ci sei praticamente attaccato! :D Secondo me puoi recuperare ben più di quello che hai adesso, dovresti fare una prova escludendo tutte le prese attaccando il modem alla prima, quella che ti arriva direttamente da fuori e postare i risultati. Che modem utilizzi? :)

montofili
26-10-2016, 12:01
Buongiorno a tutti, da lunedi ho un problema con la mia adsl 20 mega TIM!
Premetto che è da oltre 1 anno che ho questa connessione e non ho mai riscontrato problemi simili. Mi feci attivare subito il profilo i141 ed ho sempre avuto una connessione stabile sui 16-17 Mb reali e un'attenuazione di 13.5 db in downstream (disto circa 1km dalla centrale).
Da lunedi mattina ho frequenti disconnessioni in particolare il valore di SNR in downstream è molto ballerino passa da 6db a 0db istantaneamente, a volte diventa anche negativo con perdita di connessione. Anche il valore di attenuazione in downstream è salito sui 14,5 - 15 db.
Chiamando l'assistenza al 187 mi hanno risposto che per loro la linea non è migliorabile, gli ho detto che non è possibile perchè fino a domenica scorsa era tutto perfetto e mi metteranno in contatto con un tecnico in zona.
Che cosa potrebbe essere successo? Qualche problema in centrale sulla mia utenza?? SEmbra strano che ci siano questi sbalzi così repentini di SNR!! :muro:

MaxFabio93
26-10-2016, 17:22
Buongiorno a tutti, da lunedi ho un problema con la mia adsl 20 mega TIM!
Premetto che è da oltre 1 anno che ho questa connessione e non ho mai riscontrato problemi simili. Mi feci attivare subito il profilo i141 ed ho sempre avuto una connessione stabile sui 16-17 Mb reali e un'attenuazione di 13.5 db in downstream (disto circa 1km dalla centrale).
Da lunedi mattina ho frequenti disconnessioni in particolare il valore di SNR in downstream è molto ballerino passa da 6db a 0db istantaneamente, a volte diventa anche negativo con perdita di connessione. Anche il valore di attenuazione in downstream è salito sui 14,5 - 15 db.
Chiamando l'assistenza al 187 mi hanno risposto che per loro la linea non è migliorabile, gli ho detto che non è possibile perchè fino a domenica scorsa era tutto perfetto e mi metteranno in contatto con un tecnico in zona.
Che cosa potrebbe essere successo? Qualche problema in centrale sulla mia utenza?? SEmbra strano che ci siano questi sbalzi così repentini di SNR!! :muro:

Ciao, possibile che la tua centrale sia diventata satura e mangari sei ancora collegato in apparato ATM? Quanta attenuazione avevi prima? :)

leo28
26-10-2016, 20:11
Dalla centrale sei distante ma alla Cabina ci sei praticamente attaccato! :D Secondo me puoi recuperare ben più di quello che hai adesso, dovresti fare una prova escludendo tutte le prese attaccando il modem alla prima, quella che ti arriva direttamente da fuori e postare i risultati. Che modem utilizzi? :)

Scusami ma io sapevo che per l'adsl è importante la distanza con la centrale non falla cabina,, comunque utilizzo un vecchio linksys wag200g che sto per sostuire con un netgear D6220

MaxFabio93
26-10-2016, 22:24
Scusami ma io sapevo che per l'adsl è importante la distanza con la centrale non falla cabina,, comunque utilizzo un vecchio linksys wag200g che sto per sostuire con un netgear D6220

Certo, molto importanti tutti e due ma sempre meglio avere l'armadio più vicino possibile che tutto distante, in modo da colmare anche il la distanza totale. Non conosco bene i modem Linksys ma i Netgear sono molto buoni, sicuramente un upgrade gioverà anche alla linea :) Sperando che il tuo impianto e la centrale lo digeriscano bene :asd:

leo28
27-10-2016, 06:47
Certo, molto importanti tutti e due ma sempre meglio avere l'armadio più vicino possibile che tutto distante, in modo da colmare anche il la distanza totale. Non conosco bene i modem Linksys ma i Netgear sono molto buoni, sicuramente un upgrade gioverà anche alla linea :) Sperando che il tuo impianto e la centrale lo digeriscano bene :asd:

Hanno entrambi chip broadcom... Spero anche io che possa migliorare
Grazie :)

totocrista
27-10-2016, 07:10
Ma che state a dì raga?
In adsl conto solo la distanza dalla centrale.
La distanza si conta dagli apparati.

Jammed_Death
27-10-2016, 09:15
il profilo me l'hanno cambiato e va davvero meglio, ma non so cosa abbiano messo :D

SNR Margin 11.0 dB 9.0 dB
Line Attenuation 13.7 dB 9.0 dB
Path Mode Interleaved Interleaved

Data Rate 19725 kbps 1112 kbps
MAX Rate 23292 kbps 1112 kbps

però vedo che i valori di snr si muovono continuamente...di pochissimo ma si muovono

Abadir_82
27-10-2016, 09:28
Chiedi un i141 ed arriverai a 22240 / 1216 probabilmente

Jammed_Death
27-10-2016, 10:44
Chiedi un i141 ed arriverai a 22240 / 1216 probabilmente

gia chiesto e mi hanno messo questo :ciapet: :ciapet:

Abadir_82
27-10-2016, 17:33
gia chiesto e mi hanno messo questo :ciapet: :ciapet:

Richiedilo perche' hanno sbagliato... con l'i141 arrivi a 6 dB in down ed up, da cui dato che agganci 19k con 11 dB di SNR in down, ed il max e' 22240, di sicuro non ti hanno messo l'i141.

Jammed_Death
27-10-2016, 18:10
Richiedilo perche' hanno sbagliato... con l'i141 arrivi a 6 dB in down ed up, da cui dato che agganci 19k con 11 dB di SNR in down, ed il max e' 22240, di sicuro non ti hanno messo l'i141.

ora per un mese non posso cambiarlo

totocrista
27-10-2016, 18:46
E sta scemenza chi te l ha detta?

Jammed_Death
27-10-2016, 18:46
E sta scemenza chi te l ha detta?

2 tizi telecom al telefono

totocrista
27-10-2016, 19:21
2 tizi telecom al telefono
È una balla.

Jammed_Death
27-10-2016, 19:21
È una balla.

allora non ne avevano voglia

tolwyn
27-10-2016, 19:34

se ne inventano davvero di ogni... :rotfl:

MaxFabio93
27-10-2016, 23:03
Ma che state a dì raga?
In adsl conto solo la distanza dalla centrale.
La distanza si conta dagli apparati.

Allora, forse mi sono espresso un pò male. Io stavo semplicemente dicendo che comunque sia ed in ogni caso è sempre meglio avere l'armadio ripartilinea più vicino a casa possibile. In ADSL conta solo la distanza dalla centrale? Secondo me no, almeno non solo e spiego il perchè.

Secondo te è la stessa cosa che avere armadio e centrale lontanissimi? No, è semplice logica. Oltre all'ovvio ed utile smistamento delle utenze, se dalla centrale all'abitazione non c'è nessun apparato intermedio c'è prima di tutto una minor possibilità di controllo della tratta e quindi maggiore difficoltà per gli operatori in caso di problemi, secondo, una tratta "unica", lunga e che "non si ferma" fino alla destinazione è sicuramente più soggetta a maggiori dusturbi, terzo, l'armadio ripartilinea più vicino è vitale oggi che tutta l'Italia si sta preparando o è già pronta nella stragrande maggioranza dei casi alla FTTC ;)

se ne inventano davvero di ogni... :rotfl:

Potrei scriverci un libro sulle cose sentite al 187...ma anche al 130 non scherzavano :asd:

totocrista
28-10-2016, 08:46
Allora, forse mi sono espresso un pò male. Io stavo semplicemente dicendo che comunque sia ed in ogni caso è sempre meglio avere l'armadio ripartilinea più vicino a casa possibile. In ADSL conta solo la distanza dalla centrale? Secondo me no, almeno non solo e spiego il perchè.

Secondo te è la stessa cosa che avere armadio e centrale lontanissimi? No, è semplice logica. Oltre all'ovvio ed utile smistamento delle utenze, se dalla centrale all'abitazione non c'è nessun apparato intermedio c'è prima di tutto una minor possibilità di controllo della tratta e quindi maggiore difficoltà per gli operatori in caso di problemi, secondo, una tratta "unica", lunga e che "non si ferma" fino alla destinazione è sicuramente più soggetta a maggiori dusturbi, terzo, l'armadio ripartilinea più vicino è vitale oggi che tutta l'Italia si sta preparando o è già pronta nella stragrande maggioranza dei casi alla FTTC ;)

Che pippone che hai fatto...
In adsl conta solo la distanza dalla centrale

Se tu avessi centrale a 3km e armadio a 20 metri e centrale a 3km e armadio a 2km in adsl non cambierebbe assolutamente niente.
Con la fttc cambia tutto. Ma qua si parla di adsl inutile tirarla in ballo.

La distanza si calcola dagli apparati.
Quindi tutto il discorso che hai fatto non regge proprio.

Da casa alla centrale sempre 3km sono.

MaxFabio93
29-10-2016, 12:28
Che pippone che hai fatto...
In adsl conta solo la distanza dalla centrale

Se tu avessi centrale a 3km e armadio a 20 metri e centrale a 3km e armadio a 2km in adsl non cambierebbe assolutamente niente.
Con la fttc cambia tutto. Ma qua si parla di adsl inutile tirarla in ballo.

La distanza si calcola dagli apparati.
Quindi tutto il discorso che hai fatto non regge proprio.

Da casa alla centrale sempre 3km sono.

Allora, il mio discorso non regge proprio, quindi tu mi stai dicendo che per gli operatori telefonici è più facile controllare una tratta unica invece di avere intermezzi e che quella tratta lunga, unica e che si aggancia con "apparati di fortuna" alle abitazioni è soggetta a minori disturbi. Ok :stordita:

Verissimo che conta la distanza dalla centrale, ma non solo quella, non tenere conto di tutti gli altri fattori non ha senso e te lo direbbe qualunque tecnico telefonico o elettricista che è molto meglio avere dei punti seri e intermedi dove poter controllare una linea.

rudiantoine
03-11-2016, 14:18
mi sapete dire che profilo ora mi hanno attivato?
Upstream
Downstream
Current Rate(kbps)
478
16388
Max Rate(kbps)
1023
17504
SNR Margin(dB)
26.4
12.6
Line Attenuation(dB)
10
21
Errors(pkts)
0
4

grazie!!

Glide
03-11-2016, 15:16
mi sapete dire che profilo ora mi hanno attivato?
Upstream
Downstream
Current Rate(kbps)
478
16388
Max Rate(kbps)
1023
17504
SNR Margin(dB)
26.4
12.6
Line Attenuation(dB)
10
21
Errors(pkts)
0
4

grazie!!
profilo molto strano, hai l'upload della 7mb e il download di una 20mb con profilo a 12db. Richiedi l'i141, arriverai a circa 20000 di portante in download e quindi download effettivo sui 17.5mb

rudiantoine
03-11-2016, 16:31
profilo molto strano, hai l'upload della 7mb e il download di una 20mb con profilo a 12db. Richiedi l'i141, arriverai a circa 20000 di portante in download e quindi download effettivo sui 17.5mb
ok.
ma il profilo i141 è il "migliore" dei profili in termini di download?

rudiantoine
04-11-2016, 07:59
Sì, avendo una portante maggiore, anche la velocità di download sarà maggiore :D

con i141, download 18.39 Mbps e up 970 Kbps...;)

montofili
05-11-2016, 16:11
ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho una 20Mega tim e da circa un anno uso il profilo i141 senza alcun problema. Da qualche settimana però noto grossi cali di SNR tanto che spesso diventa negativo e si disconnette. Anche gli errori della linea sono aumentati e tutto questo si presenta quando piove!!
Con il sole la linea è stabilissima, con la pioggia è un disastro!

Pensavo di farmi attivare per prova un profilo base a 12db in modo da avere una linea più stabile, sapete indicarmi quale mi dovrei far attivare?

Io penso che alla base del problema ci siano delle infiltrazioni di acqua o umidità nei tombini o nella chiostrina/armadio.
Eventualmente posso richiedere al 187 una verifica dei giunti che vanno dalla mia abitazione alla centrale, o mi ridono in faccia??

MaxFabio93
05-11-2016, 16:42
ciao a tutti, vi espongo il mio problema. Ho una 20Mega tim e da circa un anno uso il profilo i141 senza alcun problema. Da qualche settimana però noto grossi cali di SNR tanto che spesso diventa negativo e si disconnette. Anche gli errori della linea sono aumentati e tutto questo si presenta quando piove!!
Con il sole la linea è stabilissima, con la pioggia è un disastro!

Pensavo di farmi attivare per prova un profilo base a 12db in modo da avere una linea più stabile, sapete indicarmi quale mi dovrei far attivare?

Io penso che alla base del problema ci siano delle infiltrazioni di acqua o umidità nei tombini o nella chiostrina/armadio.
Eventualmente posso richiedere al 187 una verifica dei giunti che vanno dalla mia abitazione alla centrale, o mi ridono in faccia??

Con un valore di SNR al negativo altro che riderti in faccia, devono andare a controllare la tua linea, e anche alla svelta, c'è un problema bello grosso. Il tuo impianto come è messo? Ci posti i valori? :)

montofili
05-11-2016, 17:20
Con un valore di SNR al negativo altro che riderti in faccia, devono andare a controllare la tua linea, e anche alla svelta, c'è un problema bello grosso. Il tuo impianto come è messo? Ci posti i valori? :)

L'impianto di casa è ok, sabato scorso è venuto un tecnico di una ditta esterna e ha fatto varie misurazioni sia in casa che alla chiostrina che in centrale e gli risultava una banda di 19Mb, a suo dire anche troppa!. La cosa buffa è che da sabato scorso a ieri c'è stato il sole e non ho avuto il minimo problema, oggi è tutto il giorno che pione e puntualmente non riesco a navigare, la connessione salta di continuo, la linea è piena di errori e l'SNR è troppo ballerino!!
Avendo il profilo a 6db ho anche provato a forzare l'snr in ds a 12db tramite router netgear ma le cose non sono molto migliorate!
Tutto ciò è parecchio frustrante e temo che sia di difficile risoluzione anche perchè è una zona di campagna con linee aeree e nessuno vorrà muovere un dito!

Tuone
05-11-2016, 17:57
Ciao, da ieri mi son fatto attivare la superinternet plus 20 Mega, i dati della linea sono i seguenti:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 660643
Lan Rx : 462072
ADSL Tx : 442101
ADSL Rx : 629688
CRC Down : 0
CRC Up : 17
FEC Down : 0
FEC Up : 3546
HEC Down : 404
HEC Up : 0
SNR Up : 7.5
SNR Down : 7.1
Line Attenuation Up : 11.8
Line Attenuation Down : 22.0
Data Rate Up : 862
Data Rate Down : 15334

che profilo ho attivo? ho la portante a 15 mega, dovrei farmi attivare qualche profilo particolare per migliorare un po?

MaxFabio93
06-11-2016, 00:25
L'impianto di casa è ok, sabato scorso è venuto un tecnico di una ditta esterna e ha fatto varie misurazioni sia in casa che alla chiostrina che in centrale e gli risultava una banda di 19Mb, a suo dire anche troppa!. La cosa buffa è che da sabato scorso a ieri c'è stato il sole e non ho avuto il minimo problema, oggi è tutto il giorno che pione e puntualmente non riesco a navigare, la connessione salta di continuo, la linea è piena di errori e l'SNR è troppo ballerino!!
Avendo il profilo a 6db ho anche provato a forzare l'snr in ds a 12db tramite router netgear ma le cose non sono molto migliorate!
Tutto ciò è parecchio frustrante e temo che sia di difficile risoluzione anche perchè è una zona di campagna con linee aeree e nessuno vorrà muovere un dito!

Con TIM se ti vedono un'SNR negativo o troppo basso vanno di corsa, almeno con me è stato sempre così quando ho avuto dei problemi, le linee aree in campagna potrebbero spiegare il fatto che quando piove la linea degrada, c'è qualche chiostrina su palo messa male? Aperta? Puoi controllare la tua tratta da prima presa a fuori? Posta i valori della linea così si può capire meglio :)

Ciao, da ieri mi son fatto attivare la superinternet plus 20 Mega, i dati della linea sono i seguenti:

che profilo ho attivo? ho la portante a 15 mega, dovrei farmi attivare qualche profilo particolare per migliorare un po?

Direi i141, come valori la linea è molto buona, specialmente per quanto riguarda l'attenuazione, sei abbastanza vicino alla centrale, sai di quanto precisamente? Impianto di casa ok? Perchè con quei valori secondo me avresti anche di più. L'SNR scende o sale, da cosa parte quando accendi/spegni il modem? Attivare qualcosa per migliorare, no...se è a 6db più giù di così con l'SNR non puoi andare. ;)

ceppo84
06-11-2016, 08:59
Dopo qualche settimana torno ad aggiornarvi..guardate che messaggio mi ha mandato la.telecom a distanza di 1 mese dal apertura della segnalazione di navigazione lenta :
Gentile Cliente, in riferimento alla segnalazione sulla linea 012*****, ti informiamo che stiamo riparando un guasto generalizzato presente nella tua zona. Nel caso fosse stato fissato un appuntamento a domicilio per la riparazione del guasto 0015053754, ritienilo annullato: ti avviseremo al momento della risoluzione. Puoi verificare lo stato della tua segnalazione su at.tim.it o app MyTIM Fisso sezione Assistenza, scaricabile da at.tim.it/at/Home_privati/app. Grazie. Assistenza Tecnica linea fissa di TIM

Direi che si sono confessati. Posso iniziare a cercare qualcosa in WiFi max

montofili
06-11-2016, 10:18
Con TIM se ti vedono un'SNR negativo o troppo basso vanno di corsa, almeno con me è stato sempre così quando ho avuto dei problemi, le linee aree in campagna potrebbero spiegare il fatto che quando piove la linea degrada, c'è qualche chiostrina su palo messa male? Aperta? Puoi controllare la tua tratta da prima presa a fuori? Posta i valori della linea così si può capire meglio :)

Come volevasi dimostrare i problemi sulla linea arrivano con la pioggia! Oggi infatti ha smesso di piovere e soffia anche un leggero vento che probabilmente ha accellerato la fase di asciugatura, il risultato è che stamani la linea è normale e ha questi valori:

Downstrem Upstream
Data Rate 16.972 Mbps 1.204 Mbps
Attainable Rate 17.588 Mbps 1.215 Mbps

SNR 12.1 dB 8.7 dB
Signal Attenuation 17.1 dB 8.2 dB
Line Attenuation 13.5 dB 8.2 dB
Power 18.8 dBm 12.1 dBm

Errored Seconds 0 0
Severely Errored Seconds 0 0
UnAvailable Seconds 47 47
Available Seconds 4337 -

INP 0.50 1.0
INPRein 0.0 0.0
Delay 11 12
PER 160.3 166.0
OR 34.41 9.63

Notare che in realtà ho profilo a 6db (i141) però ho forzato a 12db l'snr in ds per fare delle prove!

La causa l'ho capita, ora resta da capire come risolvere il guasto e non temo che non sia così facile.
Voi cosa consigliate di fare? Chiamare il 187 e segnalare un guasto sulla linea che si presenta solo in caso di pioggia??? :confused:
E' evidente che la cosa da fare sarebbe un controllo completo dei giunti e del tratto di cavo che mi collega alla centrale ma mi sembra altrettanto evidente che non lo vorranno mai fare!!!:muro: :muro:
Suggerimenti?

MaxFabio93
06-11-2016, 11:53
Come volevasi dimostrare i problemi sulla linea arrivano con la pioggia! Oggi infatti ha smesso di piovere e soffia anche un leggero vento che probabilmente ha accellerato la fase di asciugatura, il risultato è che stamani la linea è normale e ha questi valori:

Downstrem Upstream
Data Rate 16.972 Mbps 1.204 Mbps
Attainable Rate 17.588 Mbps 1.215 Mbps

SNR 12.1 dB 8.7 dB
Signal Attenuation 17.1 dB 8.2 dB
Line Attenuation 13.5 dB 8.2 dB
Power 18.8 dBm 12.1 dBm

Errored Seconds 0 0
Severely Errored Seconds 0 0
UnAvailable Seconds 47 47
Available Seconds 4337 -

INP 0.50 1.0
INPRein 0.0 0.0
Delay 11 12
PER 160.3 166.0
OR 34.41 9.63

Notare che in realtà ho profilo a 6db (i141) però ho forzato a 12db l'snr in ds per fare delle prove!

La causa l'ho capita, ora resta da capire come risolvere il guasto e non temo che non sia così facile.
Voi cosa consigliate di fare? Chiamare il 187 e segnalare un guasto sulla linea che si presenta solo in caso di pioggia??? :confused:
E' evidente che la cosa da fare sarebbe un controllo completo dei giunti e del tratto di cavo che mi collega alla centrale ma mi sembra altrettanto evidente che non lo vorranno mai fare!!!:muro: :muro:
Suggerimenti?

Certo che non deve essere una bella situazione se la linea cambia con il tempo :asd: Un pò come le linee tramite ripetitori ed antenne...secondo me è l'unica strada da seguire, altro non puoi fare, se il tuo impianto è stato controllato fino all'ultimo centimetro ed è ben fatto il problema è per forza fuori da casa tua.

I valori della linea sono buoni, l'attenuazione è ottima, l'unico problema è l'SNR che cade, io ti consiglio di chiamare, e possibilmente farlo nel momento in cui l'SNR cade precipitosamente o comunque va male, che poi se la connessione cade loro lo vedono ;)

Tuone
06-11-2016, 12:08
Direi i141, come valori la linea è molto buona, specialmente per quanto riguarda l'attenuazione, sei abbastanza vicino alla centrale, sai di quanto precisamente? Impianto di casa ok? Perchè con quei valori secondo me avresti anche di più. L'SNR scende o sale, da cosa parte quando accendi/spegni il modem? Attivare qualcosa per migliorare, no...se è a 6db più giù di così con l'SNR non puoi andare. ;)

Cioe intendi che ho attivo il profilo i141, o che dovrei farmi attivare quel profilo?
Per sapere precisamente la distanza dalla centrale c'è qualche servizio in internet che me lo dice precisamente?
Perchè la classica scatola telecm con coperchio rosso c'è l ho sotto casa, saranno 100 metri in linea d'aria

montofili
06-11-2016, 18:06
I valori della linea sono buoni, l'attenuazione è ottima, l'unico problema è l'SNR che cade, io ti consiglio di chiamare, e possibilmente farlo nel momento in cui l'SNR cade precipitosamente o comunque va male, che poi se la connessione cade loro lo vedono ;)

A quanto sembra non pare essere un problema di pioggia! Oggi è venuto il diluvio universale e sono 8h (da stamattina quando ho acceso il modem) che la linea non si è schioda dai 12db di SNR in ds e 9db in us!!
Se c'era qualche infiltrazione o qualche filo scoperto si sarebbe per forza dovuto bagnare con conseguenti disconnessioni e cali repentini di SNR (come mi è successo ieri)!!

Davvero strano, non mi resta che monitorare la linea con DSLStats!
Avere un problema ma non riuscire a dimostrarlo è un gran casino :muro: :muro:

A questo punto se provo ad escludere i problemi derivanti da fenomeni di pioggia quale altro fenomeno può causare abbassamenti repentini di SNR specie in ds e continue disconnessioni?

fedeopc
08-11-2016, 11:43
Buingiorno, ho fatto richiesta della prova della super internet plus di telecom, l'operatore mi dice che l'offerta è attiva da ieri ma la velocità e pressoché la stessa. Quale profilo devo richiedere ? La modulazione adsl1 supporta la 20mb o devono in centrale spostarmi su una piastra 2+? Grazie allego screen

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161108/b848d6e3abcd8a1913eceadfb2d15ccf.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

skynet.81
08-11-2016, 20:53
Prova a forzare la modalità ADSL2+ nelle impostazioni del router. Attualmente sei allineato in g.dmt.

MaxFabio93
08-11-2016, 22:51
Cioe intendi che ho attivo il profilo i141, o che dovrei farmi attivare quel profilo?
Per sapere precisamente la distanza dalla centrale c'è qualche servizio in internet che me lo dice precisamente?
Perchè la classica scatola telecm con coperchio rosso c'è l ho sotto casa, saranno 100 metri in linea d'aria

Quello che hai attualmente, almeno credo :D

Vai di Planetel (https://fibra.planetel.it/verifica.html), ti dice tutto ;)

A quanto sembra non pare essere un problema di pioggia! Oggi è venuto il diluvio universale e sono 8h (da stamattina quando ho acceso il modem) che la linea non si è schioda dai 12db di SNR in ds e 9db in us!!
Se c'era qualche infiltrazione o qualche filo scoperto si sarebbe per forza dovuto bagnare con conseguenti disconnessioni e cali repentini di SNR (come mi è successo ieri)!!

Davvero strano, non mi resta che monitorare la linea con DSLStats!
Avere un problema ma non riuscire a dimostrarlo è un gran casino :muro: :muro:

A questo punto se provo ad escludere i problemi derivanti da fenomeni di pioggia quale altro fenomeno può causare abbassamenti repentini di SNR specie in ds e continue disconnessioni?

Prese obsolete, doppino obsoleto, tratta disturbata, doppino troppo vicino a centraline o cavi di corrente e via di questo passo, ci possono essere tanti problemi di varia natura, bisogna individuare quello principale escludendo tutti i dubbi, anche tra quelli che ho elencato, se tu puoi dire al 100% che il tuo impianto è ok devi rivolgerti a TIM per forza di cose.

Buingiorno, ho fatto richiesta della prova della super internet plus di telecom, l'operatore mi dice che l'offerta è attiva da ieri ma la velocità e pressoché la stessa. Quale profilo devo richiedere ? La modulazione adsl1 supporta la 20mb o devono in centrale spostarmi su una piastra 2+? Grazie allego screen

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161108/b848d6e3abcd8a1913eceadfb2d15ccf.jpg

Hai ancora una modulazione G.DMT, ben sotto lo standard ADSL2+ che dovresti aver attivato tu, io farei una verifica con l'assistenza tecnica del 187, il commerciale ti può dire solo che è attiva, se no prova a forzare la tecnologia di aggancio ma a quello che vedo dovrebbe farlo tranquillamente in automatico ;)

Prova a forzare la modalità ADSL2+ nelle impostazioni del router. Attualmente sei allineato in g.dmt.

Se è possibile quoto ;)

fedeopc
09-11-2016, 07:44
Appena posso provo. Grazie per il momento

-]ExoDux[-
09-11-2016, 11:33
Appena posso provo. Grazie per il momento

se effettivamente sei su modulazione g.dmt ti consiglio di procedere alla richiesta di ribaltamento tramite il servizio tecnico 187 perchè i tempi necessari affinchè ciò avvenga sono lunghi, ti parlo per esperienza personale visto che anche io sono nella tua stessa situazione

rootshooter
09-11-2016, 18:48
Salve a tutti, vorrei un consiglio sul profilo da richiedere.

Sono messo bene come attenuazione (vicino alla centrale), ed ho provato con adslctl a vedere cosa raggiungo con un margine di 6db. Arrivo quasi al massimo in download, ma l'upload mi resta inchiodato a 1067, dato che adslctl non varia l'SNR margin in upload ed ho il sospetto che 1067 sia il limite del profilo attuale (possibile? non vedo in lista profili con questo valore in upload).

Questa la situazione di default senza forzare l'SNR:

SNR Margin (dB): 12.1 12.9
Attenuation (dB): 8.0 3.7
Output Power (dBm): 18.5 12.4
Attainable Rate (Kbps): 21512 1067
Rate (Kbps): 19901 1067
D (interleaver depth): 96 4
Delay (msec): 7 6

Questa forzando un SNR basso:

SNR Margin (dB): 6.6 13.0
Attenuation (dB): 7.5 3.7
Output Power (dBm): 16.8 12.3
Attainable Rate (Kbps): 20924 1067
Rate (Kbps): 22237 1055
D (interleaver depth): 128 8
Delay (msec): 7 7

fedeopc
09-11-2016, 19:28
ExoDux[-;44200930']se effettivamente sei su modulazione g.dmt ti consiglio di procedere alla richiesta di ribaltamento tramite il servizio tecnico 187 perchè i tempi necessari affinchè ciò avvenga sono lunghi, ti parlo per esperienza personale visto che anche io sono nella tua stessa situazione
Ciao, oggi hanno fatto la variazione, secondo voi visto che sono abbastanza vicino alla centrale si può avere qualcosa di più dalla linea ?

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161109/0ee4123154e5402c139e351def6b5af7.jpg

rukawa80
09-11-2016, 21:01
INFORMAZIONI ADSL

Versione Driver DSL:A2pG039d1.d24k
Stato:Attivo
Sistema di trasmissione:ADSL2+
Modalità di trasmissione:Interleaved
Power State:L0Encapsulation
Type:ATMUp
time:178016
Impulse Noise Protection (INP):2

STATISTICHE ADSL

Velocità in trasmissione (Kbps):886
Velocità in ricezione (Kbps):14259
Velocità massima di trasmissione (Kbps):886
Velocità massima di ricezione (Kbps):16620
SNR Upstream (dB):16.2
SNR Downstream (dB):6.4
Attenuazione Upstream (dB):11.8
Attenuazione Downstream (dB):25.0
Potenza in trasmissione (dB):12.0
Potenza in ricezione (dB):19.2
Total ES (Errored Secs):22
Total SES (Severely Errored Secs):0
Total FEC Errors:17897
Total CRC Errors:32

Ciao a tutti, sopra sono riportate le mie statistiche di connessione, a vederle così credo di aver attivato un profilo I178_11.

secondo voi posso richiedere un f141?

Grazie

skynet.81
09-11-2016, 21:06
@fedeopc
No :(

@rukawa80
Ma hai gia la linea in fast? Attualmente mi pare un profilo per IPTV

fedeopc
09-11-2016, 21:19
@fedeopc

@rukawa80
Allora mi accontento, passare da 4 scarsi che navigavo prima a più di 13 gratis vanno più che bene. Grazie per le risposte.

rukawa80
10-11-2016, 00:57
@fedeopc

@rukawa80

Ho internet play attivo ma non ho il profilo f141

ProTonicK2
10-11-2016, 10:24
impianto nuovo, con il pacchetto Tim Smart Casa, avevo fatto espressamente richiesta per una 20Mb o almeno il massimo che la mia linea poteva darmi, visto che sto a 2km dalla centrale
https://s22.postimg.org/thskvv8ht/Cattura5.jpg

https://s16.postimg.org/nn56um8cl/Cattura4.jpg

Controllato in my tim invece m' hanno fissato ad un profilo 10mb
Quando è venuta la squadra di tecnici hanno steso il filo e poi sono andati via subito perchè avevano un altro appuntamento ed erano in ritardo, hanno settato il modem in 2 minuti senza nessun controllo.

Voi consigliate un cambio di profilo? Che reparto bisogna contattare?

In qualche post di anni fa ho visto che con attenuazione 33.5 arrivavano ad agganciare 13500kbs di portante, 12mb poi con speed test.

Cmq attualmente viaggio a 8.9Mb, come da speed test, agganciando portante 10400kbs con profilo 12db ( immagine sopra), ad ogni ora del giorno.

skynet.81
10-11-2016, 11:32
Ho internet play attivo ma non ho il profilo f141
Prova a richiederlo allora

MaxFabio93
10-11-2016, 22:56
Purtroppo non puoi avere un profilo nominale a 10Mb perchè sei troppo distante dalla centrale.
L'unica cosa che puoi fare è farti impostare un profilo a 6db per agganciare qualcosinain più. Chiama il 187, tasto 2, e chiedi del profilo i165 oppure i440_11.

Perchè? Se abbassa l'SNR a 6 al 99% va al massimo della 10Mega, sono più o meno nella stessa situazione e vado al massimo ;)

skryabin
11-11-2016, 00:04
Perchè? Se abbassa l'SNR a 6 al 99% va al massimo della 10Mega, sono più o meno nella stessa situazione e vado al massimo ;)

a) magari non riesce a modificarlo perchè il router non lo permette, o non ha dimestichezza
b) sarebbe comunque una rottura se il router non tiene il settaggio e ad ogni riavvio tocca rimetterlo
c) se vuole tentare di farsi mettere un profilo da 20 secondo me gli conviene farsi mettere prima quello da 10 con target a 6dB: presentarsi all'operatore con una 10 mega che aggancia piena portante è meglio, se vede che adesso non arriva nemmeno a 10 mega gli risponde "ma dove vuoi andare con quella linea?" :asd:

Tutto sto casino e però non sappiamo se quella linea ci arriva ai 12-13 che vuole lui, e con che stabilità. Passare per la 10 mega con target a 6 per agganciarla pienamente può dare già qualche indicazione per decidere se vale la pena insistere...

ProTonicK2
11-11-2016, 10:07
aggiorno visto che oggi è venuto un tecnico molto gentile per un problema alla nuova linea telefonica VOCE.. non sto qui a raccontare cosa avevano combinato.
il modem si è scollegato per la prima volta, 1 settimana, da quando m' hanno attivato il nuovo impianto.

Questi i nuovi valori

https://s13.postimg.org/oge1unjg7/Cattura8.jpg

snr da 12.1 è passato a 12.4
quindi la portante d aggancio è diminuita da
10478 a 10411
l' attenuazione è migliorata da 34.5 a 34

meno banda, speed test più bassi

https://s16.postimg.org/dsicy0bx1/Cattura9.jpg

ho chiesto del cambio profilo adsl e mi ha detto che devo telefonare al commerciale, pensava che avessi la tutto incluso che poi per l' adsl si può scegliere le opzioni 10 o 20mb.. Io ho la SmartTim Casa e di default, come da pubblicità e chiacchiere degli addetti del commerciale, dovrebbe avere settata la 20mb.... sto a 2km dalla centrale mica 4, invece..

Che dire non so 2 scatole, la velocità attuale mi basta ma per principio sarebbe da farsi attivare il profilo per cui pago.

ProTonicK2
11-11-2016, 10:22
a) magari non riesce a modificarlo perchè il router non lo permette, o non ha dimestichezza
b) sarebbe comunque una rottura se il router non tiene il settaggio e ad ogni riavvio tocca rimetterlo
c) se vuole tentare di farsi mettere un profilo da 20 secondo me gli conviene farsi mettere prima quello da 10 con target a 6dB: presentarsi all'operatore con una 10 mega che aggancia piena portante è meglio, se vede che adesso non arriva nemmeno a 10 mega gli risponde "ma dove vuoi andare con quella linea?" :asd:

Tutto sto casino e però non sappiamo se quella linea ci arriva ai 12-13 che vuole lui, e con che stabilità. Passare per la 10 mega con target a 6 per agganciarla pienamente può dare già qualche indicazione per decidere se vale la pena insistere...

Attualmente ho collegato il loro Tim router Sercomm ma
ho anche un Netgear DGN2200v4, e penso di moddare il firmware visto che il comando telnet non funge.
Per 1mb meglio faccia io e non disturba loro anche perchè penso che già a 9db probabilmente raggiungerò banda piena della 10Mb (11600kbs)
il tecnico ha fatto intendere che probabilmente migliorerò solo di poco, ossia ipotetico speed test 9.20Mb rispetto gli attuali 8.86Mb. Se qualcuno ha esperienze con la 10Mb sarei curioso di sapere se è vero che i 9.90Mb su speed test non si vedranno mai nemmeno con profilo 6db.

skryabin
11-11-2016, 12:02
Io ho la SmartTim Casa e di default, come da pubblicità e chiacchiere degli addetti del commerciale, dovrebbe avere settata la 20mb.... sto a 2km dalla centrale mica 4, invece..

Che dire non so 2 scatole, la velocità attuale mi basta ma per principio sarebbe da farsi attivare il profilo per cui pago.

e da quando credi alla pubblicità e alle menzogne che propinano alla gente per attirare clienti?

Fa fede quello che sta scritto sul contratto e che hai firmato, e si sa che quell'opzione può avere sia un profilo da 20 sia uno da 10 nei casi dove è tecnicamente complicato tenere quello da 20 (sicuramente ci stava anche scritto in piccolo sul sito tempo fa, ricordo chiaramente di averlo letto), ma anche non ci fosse scritto espressamente c'è sempre la parolina magica "fino a" che salva tutti :asd:

Per me, magari con il giusto MTU, sopra i 9.5 effettivi con portante massima agganciata ci si arriva, anche di più...

Non sto dicendo che devi per forza tenerti il profilo da 10 mega, dico solo che è più facile se agganci la 10 mega piena (col profilo con target a 6) convincere l'operatore di turno a provare un profilo da 20 mega per spremere fino all'ultimo bit dalla tua linea. E lo dico anche nel tuo interesse perchè le linee possono reagire diversamente ad snr più bassi, magari scopri che a 10 mega pieni (11600), con 8-9dB di snr (ipotizzati) la linea zoppica più di prima tra errori e disconnessioni frequenti, e in quel caso insistere non avrebbe senso, peggioreresti solo le cose.

rootshooter
11-11-2016, 18:28
Salve a tutti, vorrei un consiglio sul profilo da richiedere.

Sono messo bene come attenuazione (vicino alla centrale), ed ho provato con adslctl a vedere cosa raggiungo con un margine di 6db. Arrivo quasi al massimo in download, ma l'upload mi resta inchiodato a 1067, dato che adslctl non varia l'SNR margin in upload ed ho il sospetto che 1067 sia il limite del profilo attuale (possibile? non vedo in lista profili con questo valore in upload).

Questa la situazione di default senza forzare l'SNR:

SNR Margin (dB): 12.1 12.9
Attenuation (dB): 8.0 3.7
Output Power (dBm): 18.5 12.4
Attainable Rate (Kbps): 21512 1067
Rate (Kbps): 19901 1067
D (interleaver depth): 96 4
Delay (msec): 7 6

Questa forzando un SNR basso:

SNR Margin (dB): 6.6 13.0
Attenuation (dB): 7.5 3.7
Output Power (dBm): 16.8 12.3
Attainable Rate (Kbps): 20924 1067
Rate (Kbps): 22237 1055
D (interleaver depth): 128 8
Delay (msec): 7 7

Sorry per l'up, nessuna risposta, ho scritto qualcosa di sbagliato? :(

La mia intenzione era chiedere un profilo a 6db per agganciare la velocità piena, non ho problemi, ma dato che la linea è buona, perché no? O dite che non è il caso?

Tra i profili interleaved, mi consigliate di chiederne uno in particolare all'operatore? Da questi dati, quale potrebbe essere il mio profilo attuale?

MaxFabio93
11-11-2016, 20:00
Sorry per l'up, nessuna risposta, ho scritto qualcosa di sbagliato? :(

La mia intenzione era chiedere un profilo a 6db per agganciare la velocità piena, non ho problemi, ma dato che la linea è buona, perché no? O dite che non è il caso?

Tra i profili interleaved, mi consigliate di chiederne uno in particolare all'operatore? Da questi dati, quale potrebbe essere il mio profilo attuale?

Io se fossi in te abbasserei, guadagni poco ma visto che paghi per una 20Mega che sia piena veramente :)

i177_13 secondo me, chiedi semplicemente di portarti il profilo a 6 senza troppi fronzoli ;)

ProTonicK2
11-11-2016, 22:24
Quanti Mbit in speedtest?

skryabin
11-11-2016, 22:33

se la portante agganciata è massima arrivi benissimo tra i 9.5 e 10 mega pieni effettivi, con piccole variazioni dovute a errori di misurazione dello speedtest (e dipende anche dall'mtu impostato)

tolwyn
11-11-2016, 22:40
forse torna utile chiarire il meccanismo alla base delle offerte "fino a 20mb" della famiglia smart: quando viene emesso un ordinativo di variazione verso quell'offerta, il sistema di vendibilità effettua dei controlli automatici (in soldoni sulla distanza dalla centrale e sui valori di portante reale di altre eventuali linee adsl nei dintorni di quella che richiede la variazione) in base ai quali decide se provisionare il profilo d'accesso 10mb o 20, o se lasciare il 7

di fatto né i commerciali né i tecnici remoti mettono mano al processo quindi nessuno sceglie in buona o cattiva fede un profilo piuttosto che un altro

va da sé che un sistema informatico può fare scelte che magari alla luce della ragione umana potrebbero per es. essere conservative, quindi nulla toglie che dietro richiesta/lamentela del cliente, possa essere considerata la possibilità di modificare manualmente il profilo ad hoc

ProTonicK2
11-11-2016, 23:00
va da sé che un sistema informatico può fare scelte che magari alla luce della ragione umana potrebbero per es. essere conservative, quindi nulla toglie che dietro richiesta/lamentela del cliente, possa essere considerata la possibilità di modificare manualmente il profilo ad hoc

Grazie dei chiarimenti, il cambio profilo va richiesto al reparto commerciale o tecnico?

tolwyn
11-11-2016, 23:08
premesso che non ho la "verità" in bocca :fagiano: il commerciale in questo caso non può fare nulla, per loro sei già smart e bona lè, valuta piuttosto con l'assistenza tecnica

ProTonicK2
11-11-2016, 23:10
(e dipende anche dall'mtu impostato)

il settaggio migliore del Mtu da cosa dipende?

ProTonicK2
11-11-2016, 23:14
premesso che non ho la "verità" in bocca :fagiano: il commerciale in questo caso non può fare nulla, per loro sei già smart e bona lè, valuta piuttosto con l'assistenza tecnica

Da come hai scritto pensavo lavorassi in tim :D

tolwyn
11-11-2016, 23:19
no no per carità, ma ci lavora una mia conoscenza che è abbastanza competente

skryabin
11-11-2016, 23:23
il settaggio migliore del Mtu da cosa dipende?

dal protocollo scelto (pppoa o pppoe)
a seconda del protocollo, facendo i conti con l'overhead, la maggiore efficienza si ottiene con determinati valori di mtu (tipicamente 1492 per il pppoe e 1478 per il pppoa)
Con valori ottimali dell'mtu e avendo la portante piena della 10 mega (i famosi 11600) non ci sono problemi a raggiungere 9.5 e più di banda effettiva. Ma anche non avessi l'mtu migliore per qualche motivo (vedi limitazioni del router o del dslam che ti costringe ad un solo protocollo funzionante), non sarebbe la fine del mondo perchè la differenza è dell'ordine dell'1-2%, solo che su 10 mega quell'1-2% diciamo che un pochino si sente se vogliamo fare i pignoli sul bench e ti interessano i decimali per arrivare il più vicino possibile ai 10 effettivi tondi tondi :asd:

SOKU
11-11-2016, 23:23
Ragazzi salve a tutti, vorrei avere un parere da voi più esperti per dei problemi che ho con la linea.
Allora io da circa 2 anni sono con telecom e la mia connessione è sempre stata sui 4 mega, ora però da circa un mese mi è calata ad un solo dannatissimo mega :muro: :muro: :muro: :muro: !!
Se già con 4 mega non è che fossi un missile, però almeno era quasi "accettabile" ora è diventato SCANDALOSO!!
Purtroppo un loro tecnico è stato molto franco con me, dicendomi che purtroppo il cavo di rame si è probabilmente consumato con il tempo e quindi se telecom non sgancia fuori i soldini e rimette bene la cosa io me la prendo in quel posto li :mad: :mad: .
A me di dare 40 euro al mese a questi qui per un mega si e no, proprio non va, quindi stavo pensando di cambiare operatore.
Quindi volevo chiedere, secondo voi ci saranno dei miglioramenti cambiando operatore oppure andrà a finire che cambio operatore ma rimane sempre tutto telecom e quindi non mi cambia nulla alla fine??
Grazie mille

MaxFabio93
11-11-2016, 23:39

Guarda la mia firma ;)

Ragazzi salve a tutti, vorrei avere un parere da voi più esperti per dei problemi che ho con la linea.
Allora io da circa 2 anni sono con telecom e la mia connessione è sempre stata sui 4 mega, ora però da circa un mese mi è calata ad un solo dannatissimo mega :muro: :muro: :muro: :muro: !!
Se già con 4 mega non è che fossi un missile, però almeno era quasi "accettabile" ora è diventato SCANDALOSO!!
Purtroppo un loro tecnico è stato molto franco con me, dicendomi che purtroppo il cavo di rame si è probabilmente consumato con il tempo e quindi se telecom non sgancia fuori i soldini e rimette bene la cosa io me la prendo in quel posto li :mad: :mad: .
A me di dare 40 euro al mese a questi qui per un mega si e no, proprio non va, quindi stavo pensando di cambiare operatore.
Quindi volevo chiedere, secondo voi ci saranno dei miglioramenti cambiando operatore oppure andrà a finire che cambio operatore ma rimane sempre tutto telecom e quindi non mi cambia nulla alla fine??
Grazie mille

Il tecnico potrà aver detto il vero, ma mi sembra che lo dicano tutti a prescindere dalla situazione, certo la maggior parte delle linee sono vecchie ma il tuo impianto? Sta nella stessa situazione? E' nuovo? E' stato bonificato da prese inutili, doppino (cavo) troppo vecchio e ossidato, filtri usurati, telefoni malfunzionanti, prese collegate male?

Prima di chiamare il 187 è sempre bene controllare il proprio impianto, postaci i valori di linea :)

Cambiare operatore? Visto che hai problemi con la linea l'unico che ti può garantire un'assistenza tecnica decente e con tecnici propri è proprio la TIM per cui me la terrei stretta e comunque non cambierebbe niente al solo passaggio ad altro operatore.

SOKU
12-11-2016, 01:38
Guarda la mia firma ;)

Il tecnico potrà aver detto il vero, ma mi sembra che lo dicano tutti a prescindere dalla situazione, certo la maggior parte delle linee sono vecchie ma il tuo impianto? Sta nella stessa situazione? E' nuovo? E' stato bonificato da prese inutili, doppino (cavo) troppo vecchio e ossidato, filtri usurati, telefoni malfunzionanti, prese collegate male?

Prima di chiamare il 187 è sempre bene controllare il proprio impianto, postaci i valori di linea :)

Cambiare operatore? Visto che hai problemi con la linea l'unico che ti può garantire un'assistenza tecnica decente e con tecnici propri è proprio la TIM per cui me la terrei stretta e comunque non cambierebbe niente al solo passaggio ad altro operatore.

Allora intanto grazie per la risposta :) ,
poi per quanto riguarda quelle serie di domande che mi hai fatto non so neanche cosa dirti, sono un utente mediocre in queste cose quindi l'unica cosa che ti posso dire è che il telefono fisso dopo essersi guastato lo abbiamo riposto in una busta.
Quindi gentilmente se mi dici come postare questi valori di linea ve li mostro molto volentieri :) !!
Ok sono entrato nel router, dimmi in quale "sezione" devo fare la foto e la posto :)

MaxFabio93
12-11-2016, 11:07
Allora intanto grazie per la risposta :) ,
poi per quanto riguarda quelle serie di domande che mi hai fatto non so neanche cosa dirti, sono un utente mediocre in queste cose quindi l'unica cosa che ti posso dire è che il telefono fisso dopo essersi guastato lo abbiamo riposto in una busta.
Quindi gentilmente se mi dici come postare questi valori di linea ve li mostro molto volentieri :) !!
Ok sono entrato nel router, dimmi in quale "sezione" devo fare la foto e la posto :)

Allora...dovresti andare nelle statistiche dell'ADSL o comunque nella maggioranza dei casi i dati sono nella home del modem, cosa hai? Servono SNR, attenuazione della linea e Data Rate o portante come l'immagine in allegato :)

Poi dovresti controllare quante prese hai in casa e dirci quanto sei distante dalla centrale con questo tool (https://fibra.planetel.it/verifica.html) :)

SOKU
12-11-2016, 11:30
Allora...dovresti andare nelle statistiche dell'ADSL o comunque nella maggioranza dei casi i dati sono nella home del modem, cosa hai? Servono SNR, attenuazione della linea e Data Rate o portante come l'immagine in allegato :)

Poi dovresti controllare quante prese hai in casa e dirci quanto sei distante dalla centrale con questo tool (https://fibra.planetel.it/verifica.html) :)

Ok credo di averli trovati:

Mode: ADSL_2plus
Traffic Type: ATM
Status: Up
Link Power State: L0

Downstream Upstream
Line Coding(Trellis): On On
SNR Margin (0.1 dB): 72 68
Attenuation (0.1 dB): 525 416
Output Power (0.1 dBm): 172 124
Attainable Rate (Kbps): 2068 528

Path 0
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 1454 477

MSGc (# of bytes in overhead channel message): 61 13
B (# of bytes in Mux Data Frame): 44 5
M (# of Mux Data Frames in FEC Data Frame): 1 8
T (Mux Data Frames over sync bytes): 1 9
R (# of check bytes in FEC Data Frame): 16 14
S (ratio of FEC over PMD Data Frame length): 0.9682 3.1592
L (# of bits in PMD Data Frame): 504 157
D (interleaver depth): 32 8
Delay (msec): 7.74 6.31
INP (DMT symbol): 4.6 2.85

Super Frames: 23984489 22821169
Super Frame Errors: 23288 9
RS Words: 1606960677 2843978
RS Correctable Errors: 5993751 3229
RS Uncorrectable Errors: 423804 0

HEC Errors: 117254 9
OCD Errors: 3674 0
LCD Errors: 3674 0
Total Cells: 1333666764 437779487
Data Cells: 659170874 38235993
Bit Errors: 0 324

Total ES: 7493 2
Total SES: 90 0
Total UAS: 40 40

tolwyn
12-11-2016, 11:38
con 52 e 41 dB di attenuazione apparentemente non sei esattamente dietro l'angolo, rispetto alla centrale :stordita:

SOKU
12-11-2016, 11:44
con 52 e 41 dB di attenuazione apparentemente non sei esattamente dietro l'angolo, rispetto alla centrale :stordita:

E lo so, ma infatti su questo non ho nulla da dire!!
Quello che mi fa rodere è che mi sono ritrovato dai miei soliti 4 mega a 1 mega cosi dal nulla.
Anzi ricordo benissimo che un giorno all'improvviso la connessione diventò super lenta con continue disconnessioni ed era praticamente inutilizzabile cosi dopo 2 giorni chiamai e dopo una settimana circa mi ritrovai con tre mega "tagliati" via :muro: :muro: !!
Ma il tecnico cosa cacchio ha toccato??

tolwyn
12-11-2016, 11:49
mah...toccato qualcosa il tecnico...non è detto...a quelle distanze i rumori sulal linea si sommano tragicamente, a volte, e succede il patatrac...d'altra parte sei quasi a fondo scala con il margine

SOKU
12-11-2016, 11:54
mah...toccato qualcosa il tecnico...non è detto...a quelle distanze i rumori sulal linea si sommano tragicamente, a volte, e succede il patatrac...d'altra parte sei quasi a fondo scala con il margine

Quindi in poche parole ormai mi devo tenere la connessione in questo stato??
Secondo voi il "verifica copertura" di fastweb è affidabile??
Che ne so mi dice che mi arriverebbero tra i 3.7 mega ad un massimo di 11.7 :confused: :confused: .
Che ne pensate?

MaxFabio93
12-11-2016, 12:50

Ma quei dati possono essere dati anche e soprattutto dallo stato del proprio impianto, non è detto che sia molto distante dalla centrale o sia la tratta esterna, io su un impianto ho eliminato 20 db di attenuazione solo per un doppino usurato.

Quindi in poche parole ormai mi devo tenere la connessione in questo stato??
Secondo voi il "verifica copertura" di fastweb è affidabile??
Che ne so mi dice che mi arriverebbero tra i 3.7 mega ad un massimo di 11.7 :confused: :confused: .
Che ne pensate?

Il mio consiglio e di lasciar perdere il cambio di operatore, come ho già detto l'unico in grado di fornirti una assistenza decente è TIM, Fastweb è certamente al secondo posto ma non ha tecnici suoi...e le linee non sono sue. Hai effettuato la verifica con il tool che ti ho indicato? Cosa ti dice, quanto sei distante dalla centrale? (Ti da anche l'indirizzo).

Per il tuo impianto se tu non sai o non vuoi metterci mano puoi chiamare qualsiasi elettricista...ma anche un tecnico da TIM pagando ;)

tolwyn
12-11-2016, 12:58
Ma quei dati possono essere dati anche e soprattutto dallo stato del proprio impianto, non è detto che sia molto distante dalla centrale o sia la tratta esterna, io su un impianto ho eliminato 20 db di attenuazione solo per un doppino usurato.

non ho seguito il suo caso, quindi non so se l'impianto domestico sia bonificato, visti così sono valori tutto sommato realistici, che stando almeno alla perdita di portante si sono ulteriormente degradati

SOKU
12-11-2016, 13:29
Si ho usato il tool ma mi scrive questo:

CENTRALE
Gat sede OLT: 774015
TIVOLI
TRIESTE 77
Codice CLLI: TIVOITANFTTC

77401D_43
TIVOLI
VIA VALERIA 38
Stato fibra: NO
Distanze non rilevate

58_104_4510_20
FIBRA FTTH NO

MaxFabio93
12-11-2016, 18:40
non ho seguito il suo caso, quindi non so se l'impianto domestico sia bonificato, visti così sono valori tutto sommato realistici, che stando almeno alla perdita di portante si sono ulteriormente degradati

Realistici sono realistici, li sta usando :asd: Bisogna vedere se quei valori sono dati dal suo impianto o dalla linea esterna dipentente esclusivamente da TIM ;)

Si ho usato il tool ma mi scrive questo:

CENTRALE
Gat sede OLT: 774015
TIVOLI
TRIESTE 77
Codice CLLI: TIVOITANFTTC

77401D_43
TIVOLI
VIA VALERIA 38
Stato fibra: NO
Distanze non rilevate

58_104_4510_20
FIBRA FTTH NO

Usa Google Maps per determinare la distanza tra casa tua e la centrale :fagiano:

tolwyn
12-11-2016, 19:20
Realistici sono realistici, li sta usando :asd: Bisogna vedere se quei valori sono dati dal suo impianto o dalla linea esterna dipentente esclusivamente da TIM ;)

non stai parlando con un ragazzino, ahimé, ho inteso benissimo cosa vuoi dire, ma ancora non mi sono spiegato io a quanto pare: realistici nel senso che non mi paiono così sbilanciati da far pensare in prima battuta che possano dipendere da grosse criticità sulla linea, domestica o meno, poi ovvio ogni caso è a sé

MaxFabio93
13-11-2016, 09:25
non stai parlando con un ragazzino, ahimé, ho inteso benissimo cosa vuoi dire, ma ancora non mi sono spiegato io a quanto pare: realistici nel senso che non mi paiono così sbilanciati da far pensare in prima battuta che possano dipendere da grosse criticità sulla linea, domestica o meno, poi ovvio ogni caso è a sé

Non intendevo niente, non pensavo di parlare a un ragazzino :) Perchè non così sbilanciati? Se ci sono 50db di attenuazione e 30db sono dati dalla distanza gli altri sono per forza del tuo impianto ;)

tolwyn
13-11-2016, 10:50
sbilanciamenti tra downstream ed upstream

SOKU
13-11-2016, 12:40
Allora non so se ho fatto tutto giusto però può essere che casa mia dista dalla centrale 1,74 km??

ProTonicK2
13-11-2016, 13:04
Allora non so se ho fatto tutto giusto però può essere che casa mia dista dalla centrale 1,74 km??
con quella distanza otterresti da 26 a 31 in attenuazione.

SOKU
13-11-2016, 13:09
con quella distanza otterresti da 26 a 31 in attenuazione.

Quindi sono migliorabili le mie condizioni giusto??
No perchè quelli dell'assistenza non fanno altro che ripetermi "purtroppo lei non è proprio dietro l'angolo"!!
E caspio siamo nel dannatissimo 2016 e disto neanche 2 km dalla centrale, non mi sembra di vivere in cima all'Everest!!

ProTonicK2
13-11-2016, 13:23
No perchè quelli dell'assistenza non fanno altro che ripetermi "purtroppo lei non è proprio dietro l'angolo"!!
E caspio siamo nel dannatissimo 2016 e disto neanche 2 km dalla centrale, non mi sembra di vivere in cima all'Everest!!

rilevo che ci sta qualcosa che non quadra perchè tu hai 52 di attenuazione che corrisponde ad una distanza dalla centrale di 3,7Km e il massimo ottenibile di banda è propio 4Mbit

skryabin
13-11-2016, 13:50
Quei valori in effetti equivalgono a quasi 4km di cavo. Però a me la proporzione tra up e down me lo fa nascere un piccolo sospetto, di solito sta intorno a 2:1 tra down e up (molto approssimativamente). Voglio dire, un pò di squilibrio secondo me c'è, potrebbe significare che c'è qualcosa da sistemare. La distanza dalla centrale poi non si sa se effettivamente i cavi fanno il tragitto pedonale più breve, a volte fanno dei giri assurdi, anche avanti e indietro

tolwyn
13-11-2016, 13:57
boh io su linee lunghe ho spesso notato che up e down attenuazione si avvicinano comunque a questo punto lascio la parola a chi è sicuramente più esperto di me, skryabin per primo :)

skryabin
13-11-2016, 14:06
boh io su linee lunghe ho spesso notato che up e down attenuazione si avvicinano comunque a questo punto lascio la parola a chi è sicuramente più esperto di me, skryabin per primo :)

ah questo non lo so manco io in che misura si avvicinano
pero' 50/40 a me sembrano comunque valori vicini in maniera sospetta, non in maniera eclatatante, ma mi sarei aspettato un 50/30 per dire...

fabio336
13-11-2016, 15:10

Ma tanto non stanno mettendo FTTC su de te?

SOKU
13-11-2016, 15:17

Si entro la fine d quest'anno dovrebbe arrivare la fibra PERò al centro di Tivoli e Villa Adriana, io purtroppo sono fuori Tivoli anche se non di molto!!
Posso solo sperare per ora......

fabio336
13-11-2016, 15:29
Si entro la fine d quest'anno dovrebbe arrivare la fibra PERò al centro di Tivoli e Villa Adriana, io purtroppo sono fuori Tivoli anche se non di molto!!
Posso solo sperare per ora......
Quasi sicuramente copriranno tutti gli armadi appartenenti a quella centrale...
Ti posso fare l'esempio di Guidonia che sono arrivati anche a Pichini distante non pochi Km...

Polpi_91
13-11-2016, 16:54
Usa il solito sito per vedere se verrai coperto in FTTC

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx

Io purtroppo sarà su rete rigida quindi mi sa che oltre i 50mbit non ci vado

SOKU
13-11-2016, 17:42
Usa il solito sito per vedere se verrai coperto in FTTC

http://www.kqi.it/it/Servizi/FttxAndDsl/copertura_fttx.aspx

Io purtroppo sarà su rete rigida quindi mi sa che oltre i 50mbit non ci vado

Cavolo da me segna come pianificato il 16 dicembre in pratica tra un mese e 3 giorni!!
Spero che sia la volta buona :sbav: :sbav: !!!

MaxFabio93
13-11-2016, 21:31

Si ma se l'impianto di casa non è il massimo anche con la FTTC non andrà benissimo ;) Io ho un bel controllo sull'impianto lo farei, come hanno già detto altri c'è qualcosa che non va e dipende quasi sicuramente da te.

SOKU
13-11-2016, 22:41
Si ma se l'impianto di casa non è il massimo anche con la FTTC non andrà benissimo ;) Io ho un bel controllo sull'impianto lo farei, come hanno già detto altri c'è qualcosa che non va e dipende quasi sicuramente da te.

Guarda io non pretendo i 100 mega, mi accontenterei anche di un 20 mega!!
Comunque cosa intendi esattamente per l'impianto di casa??
Cioè dovrei aprire la "scatola" che purtroppo a me è montata in in giardino??
E poi una volta aperta cosa dovrei controllare??
Per favore vienimi incontro!!

MaxFabio93
13-11-2016, 22:50
Guarda io non pretendo i 100 mega, mi accontenterei anche di un 20 mega!!
Comunque cosa intendi esattamente per l'impianto di casa??
Cioè dovrei aprire la "scatola" che purtroppo a me è montata in in giardino??
E poi una volta aperta cosa dovrei controllare??
Per favore vienimi incontro!!

Tanti controlli da fare e tanti dubbi da togliersi, aprire quella scatola e tutte le prese in casa e non, ogni cm di tutta la tratta del doppino che entra a casa tua e finisce al modem, controllando che il cavo non sia usurato e/o ossidato, che le prese siano ben collegate, filtri che funzionano bene, telefoni che possono dare problemi.

Per toglierti i dubbi potresti iniziare collegando il modem alla prima presa, scollegando tutte le altre, tutti gli apparecchi e tutti i telefoni, filtri compresi, solo modem collegato e vedere se cambia qualcosa a livello di dati che hai già postato.

Dopo si può passare a controllare tutto il cavo, ovviamente come ho già detto, se non sei sicuro di quello che fai e non sai dove mettere le mani rivolgiti ad un tecnico esperto. Comunque puoi farci uno schema anche grezzo di come è composto il tuo impianto...aiuterebbe a farsi un'idea, senza informazioni non posso aiutare ;)

Ti consiglio anche una lettura a questa ottima guida (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html) di Skynet sulla bonifica dell'impianto telefonico, se trovo del tempo ci stavo pensando a farne una anche io ;)

SOKU
13-11-2016, 22:55
Tanti controlli da fare e tanti dubbi da togliersi, aprire quella scatola e tutte le prese in casa e non, ogni cm di tutta la tratta del doppino che entra a casa tua e finisce al modem, controllando che il cavo non sia usurato e/o ossidato, che le prese siano ben collegate, filtri che funzionano bene, telefoni che possono dare problemi.

Per toglierti i dubbi potresti iniziare collegando il modem alla prima presa, scollegando tutte le altre, tutti gli apparecchi e tutti i telefoni, filtri compresi, solo modem collegato e vedere se cambia qualcosa a livello di dati che hai già postato.

Dopo si può passare a controllare tutto il cavo, ovviamente come ho già detto, se non sei sicuro di quello che fai e non sai dove mettere le mani rivolgiti ad un tecnico esperto. Comunque puoi farci uno schema anche grezzo di come è composto il tuo impianto...aiuterebbe a farsi un'idea, senza informazioni non posso aiutare ;)

Ti consiglio una lettura a questa ottima guida (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html) di Skynet sulla bonifica dell'impianto telefonico ;)

Allora per ora ti posso solo anticipare che noi non usiamo il telefono fisso, lo avevamo ma poi si ruppe e quindi lo riponemmo in una busta!!
Ora tutte i controlli che mi hai detto di fare mi spaventano non poco, però domani tenterò e vi/ti riaggiornerò sulla situazione, ovviamente sperando che non piova.
Considera che sono un totale principiante quindi sii buono con me :D .

totocrista
14-11-2016, 06:41
Cavolo da me segna come pianificato il 16 dicembre in pratica tra un mese e 3 giorni!!
Spero che sia la volta buona :sbav: :sbav: !!!
Dicembre 2016. Non il 16!!!!

inviato da Tapatalk

SOKU
14-11-2016, 13:57
Dicembre 2016. Non il 16!!!!

inviato da Tapatalk

Vabbè insomma basta che per dicembre cambi qualcosa!!
Come ho già detto per me già i 20 mega sarebbero un sogno!!

SOKU
14-11-2016, 14:07

Ti consiglio anche una lettura a questa ottima guida (http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html) di Skynet sulla bonifica dell'impianto telefonico, se trovo del tempo ci stavo pensando a farne una anche io ;)

Allora ho delle novità ovvero io quella scatola non la ho!!
Il cavo di internet a me "termina" il suo percorso nella mia cameretta che va a collegarsi ad un filtro tramite un filo rosso ed uno bianco e poi va a finire il collegamento al modem, un D-link.
Invece se partiamo dalla mia stanza il cavo esce appunto dalla mia stanza passa per il corridoio poi per la camera di mio fratello e poi si va a collegare in alto fino ad uscire dal mio giardino per poi passare sul giardino del vicino ed infine andarsi a collegare ad un palo di fianco a quello della luce!!
Infatti quando venne un tecnico della telecom un anno fa circa, lo vidi che era in cima a quel palo a "smanettare".
Ora se ho scritto qualche minkiata chiedo scusa, fammi sapere :) !!

riccardi.fede
21-11-2016, 17:00
Ho scoperto da Wholesale Tim che dove stanno portando l'ADSL in tecnologia Ethernet, talvolta venga erogata da Armadio (denominazione "Zaino da Armadio") credo quindi MSAN; anzichè da centrale.
Qualcuno sa se il tragitto Centrale - MSAN per l'ADSL è in fibra o ancora doppini?

MaxFabio93
21-11-2016, 19:37
Ho scoperto da Wholesale Tim che dove stanno portando l'ADSL in tecnologia Ethernet, talvolta venga erogata da Armadio (denominazione "Zaino da Armadio") credo quindi MSAN; anzichè da centrale.
Qualcuno sa se il tragitto Centrale - MSAN per l'ADSL è in fibra o ancora doppini?

Fino agli armadi in fibra, oltre rame...come la FTTC classica ;)

riccardi.fede
21-11-2016, 22:59
Fino agli armadi in fibra, oltre rame...come la FTTC classica ;)

Perfetto, allora come pensavo.
Ma allora tanto vale, non sarebbe meglio portare subito la FTTC anzichè l'ADSL?

MaxFabio93
22-11-2016, 22:32
Perfetto, allora come pensavo.
Ma allora tanto vale, non sarebbe meglio portare subito la FTTC anzichè l'ADSL?

Eh...si infatti sarebbe logico, ma basta pensare che fino a pochi mesi fa ho visto aggiornamenti, ampliamenti e centrali con una 7Mega base, figuriamoci :D

O lo fanno temporaneamente per sopperire a saturazioni o comunque tratte troppo malconce oppure non saprei...

kaka48
23-11-2016, 08:44
Sono poco esperto in materia ma mi piace seguirvi per apprendere; sono curioso di sapere a quale profilo adsl sono stato collocato da TIM ( tariffa 20 Mb ) per cui vi allego la schermata della qualità della linea. Non ci capisco gran chè. Saluti.

http://img213.imagevenue.com/img.php?image=877699623_Cattura_122_1009lo.JPG

kaka48
23-11-2016, 11:26
Probabilmente hai l'i178_11. Chiama il 187 per essere sicuri :D
Fatti impostare l'i141.

Se mi chiedono il motivo non saprei che dire

calandro
23-11-2016, 11:30
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio su quale profilo mettere sulla mia linea adsl, magari un buon compromesso tra stabilità e velocità. Da poco mi hanno attivato una 10 mega e precedentemente mi son fatto attivare anche internet play.
Spero in una vostra risposta.

Glide
23-11-2016, 13:27
Sono poco esperto in materia ma mi piace seguirvi per apprendere; sono curioso di sapere a quale profilo adsl sono stato collocato da TIM ( tariffa 20 Mb ) per cui vi allego la schermata della qualità della linea. Non ci capisco gran chè. Saluti.

http://img213.imagevenue.com/img.php?image=877699623_Cattura_122_1009lo.JPG

non cambiare profilo, hai già un profilo a 6db e agganci quasi il massimo pure avendo un'attenuazione di 19.5.
Secondo me hai il i184_11 che ha inp a 8. Con l'i141 avresti qualche kbit di portante in più ma avresti un ping leggermente più alto di un paio di ms
Io ti consiglio di rimanere così prima che il tecnico faccia qualche danno e ti imposti un profilo diverso e poi ritornare al vecchio è sempre difficile perchè non tutti gli operatori lo fanno e spesso bisogna chiamare anche più volte

Glide
23-11-2016, 13:28
Salve ragazzi, volevo chiedervi un consiglio su quale profilo mettere sulla mia linea adsl, magari un buon compromesso tra stabilità e velocità. Da poco mi hanno attivato una 10 mega e precedentemente mi son fatto attivare anche internet play.
Spero in una vostra risposta.

posta i valori di linea e ti diciamo

MaxFabio93
23-11-2016, 17:31
non cambiare profilo, hai già un profilo a 6db e agganci quasi il massimo pure avendo un'attenuazione di 19.5.
Secondo me hai il i184_11 che ha inp a 8. Con l'i141 avresti qualche kbit di portante in più ma avresti un ping leggermente più alto di un paio di ms
Io ti consiglio di rimanere così prima che il tecnico faccia qualche danno e ti imposti un profilo diverso e poi ritornare al vecchio è sempre difficile perchè non tutti gli operatori lo fanno e spesso bisogna chiamare anche più volte

Concordo pienamente, avessi io quella velocità non la cambierei o toccherei di sicuro ;)

kaka48
23-11-2016, 19:07

Grazie tante per la dritta. Resto così che sinceramente non ho problemi.

calandro
23-11-2016, 22:14
posta i valori di linea e ti diciamo

Ecco i valori:
http://i68.tinypic.com/r782yt.png

Questi sono i valori con la 7 mega, aspettavo un vostro consiglio prima attivare la 10.

MaxFabio93
23-11-2016, 23:48
Ecco i valori...

Questi sono i valori con la 7 mega, aspettavo un vostro consiglio prima attivare la 10.

C'è un grosso punto interrogativo sull'attenuazione, secondo me c'è una disparita troppo ampia tra il Download e l'Upload, poi bisogna considerare che sbloccando una 10Megai in quella situazione non andresti molto lontano perchè adesso non riesci a raggiungere neanche la portante massima per la 7Mega che è di 8128Kb, l'Upload sembra già impostato come da 10Mega e cioè a 1Mega, il che è abbastanza strano.

Sei sicuro che non te l'abbiano già sbloccata? E' successo anche a mio zio, gli è stata sbloccata automaticamente...comunque sia secondo me va rivisto l'impianto di casa, quanto sei distante dalla centrale? :)

calandro
24-11-2016, 01:49
C'è un grosso punto interrogativo sull'attenuazione, secondo me c'è una disparita troppo ampia tra il Download e l'Upload, poi bisogna considerare che sbloccando una 10Megai in quella situazione non andresti molto lontano perchè adesso non riesci a raggiungere neanche la portante massima per la 7Mega che è di 8128Kb, l'Upload sembra già impostato come da 10Mega e cioè a 1Mega, il che è abbastanza strano.

Sei sicuro che non te l'abbiano già sbloccata? E' successo anche a mio zio, gli è stata sbloccata automaticamente...comunque sia secondo me va rivisto l'impianto di casa, quanto sei distante dalla centrale? :)

Questa 7 mega l ho sempre avuta, con profilo scelto da me che sarebbe f434, avendo attivato internet play.
Per la distanza dalla centrale, sono quasi a 3km, il che non è poco....
Infine, per l impianto di casa, è una situazione un po' complicata perché esso è abbastanza vecchiotto però purtroppo su questo non posso fare nulla, in quanto credo che bisognerebbe farne uno nuovo e quindi fare dei lavori in casa ed i miei non sono molto favorevoli...
Quindi, dovendo stare a queste condizioni, quale profilo (in fast) mi consiglieresti?

skynet.81
24-11-2016, 11:20
Secondo me hai già ricevuto l'upgrade gratuito alla 10 mega.
Chiama e fatti attivare il profilo i165 (f165 se hai internet play)

calandro
24-11-2016, 20:46
Secondo me hai già ricevuto l'upgrade gratuito alla 10 mega.
Chiama e fatti attivare il profilo i165 (f165 se hai internet play)

Ok grazie :)

MaxFabio93
24-11-2016, 22:25
Questa 7 mega l ho sempre avuta, con profilo scelto da me che sarebbe f434, avendo attivato internet play.
Per la distanza dalla centrale, sono quasi a 3km, il che non è poco....
Infine, per l impianto di casa, è una situazione un po' complicata perché esso è abbastanza vecchiotto però purtroppo su questo non posso fare nulla, in quanto credo che bisognerebbe farne uno nuovo e quindi fare dei lavori in casa ed i miei non sono molto favorevoli...
Quindi, dovendo stare a queste condizioni, quale profilo (in fast) mi consiglieresti?

Azz...quasi a 3Km, non è poco no purtroppo, l'attenuazione allora ci sta tutta anche se forse mi sembra poca per quella distanza, sei sicuro?

Comunque sia una controllata all'impianto sarebbe utile, sui genitori ci sono passato anche io, con un carroarmato però, alla fine mio padre ha ceduto due anni fa :D

Quello consigliato da Skynet ;)

griki84
25-11-2016, 11:02
ragazzi faccio un mezzo off-topic,scusatemi, venerdi prossimo mi attivano una nuova linea telecom con nuovo numero telecom, ero già stato cliente con telecom anni e anni fa, quindi non devono fare nessun lavoro particolare, è già tutto fatto l'impianto,non ci sono cavi da tirare ecc.. è pure tutto nuovo visto che il palazzo è stato costruito 6 anni fa.

Ma veniamo alla mia domanda, se il tecnico viene venerdi mattina, io già al pomeriggio potrò avere internet funzionante? oppure avrò solo le telefonate funzionanti e poi la parte internet verrà attivata da centrale successivamente? se viene attivata successivamente di quanti giorni parliamo circa? grazie!

Kirter
30-11-2016, 02:11
Salve,
è normale agganciare la portante a 4,8 mb con abbonamento ad 7 Mb ?

-----------------------------------
ADSL
Parameters
ADSL Mode
Modulator
DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.6.0.1_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 320 kbps
Downstream 4832 kbps
Noise Margin (Upstream) 18.0 db
Noise Margin (Downstream) 10.5 db
Attenuation (Upstream) 2.5 db
Attenuation (Downstream) 8.0 db

Distanza Cabinet 65 metri
Distanza Centrale 240 metri

So che devo chiamare il 187 / 2 e farmi cambiare il profilo i411_11 che è una 6 db
Dite che ho una linea buona per avere una 20 mb ?

So che ho un pò di SNR medio-basso, de devo fare per migliorare ? , in casa ho gia controllato prese (anche se hanno condensatori, se ho suonerie aggiuntive) cavi e cambiato filtri .

Glide
30-11-2016, 09:23
Salve,
è normale agganciare la portante a 4,8 mb con abbonamento ad 7 Mb ?

ADSL
Parameters
ADSL Mode
Modulator
DSP FirmwareVersion DMT FwVer: 3.6.0.1_A_TC, HwVer:T14F7_1.0
DMT Status Up
Operational Mode ADSL G.Dmt
Upstream 320 kbps
Downstream 4832 kbps
Noise Margin (Upstream) 18.0 db
Noise Margin (Downstream) 10.5 db
Attenuation (Upstream) 2.5 db
Attenuation (Downstream) 8.0 db

Distanza Cabinet 65 metri
Distanza Centrale 240 metri

So che devo chiamare il 187 / 2 e farmi cambiare il profilo i411_11 che è una 6 db
Dite che ho una linea buona per avere una 20 mb ?

So che ho un pò di SNR medio-basso, de devo fare per migliorare ? , in casa ho gia controllato prese (anche se hanno condensatori, se ho suonerie aggiuntive) cavi e cambiato filtri .
hai un'attenuazione bassissima, quindi vicinissimo alla centrale e con il profilo a 7mb dovresti agganciare il massimo, con una 20mb lo stesso, prenderesti il massimo
Hai qualche problema sull'impianto, sulla chiostrina oppure in centrale.
vedo ora che hai g.dmt come modulazione, metti adsl2+ e riposta i valori

Kirter
30-11-2016, 14:14
Ciao,
vedo ora che hai g.dmt come modulazione, metti adsl2+ e riposta i valori
il problema e che non so dove cambiarlo, ho il router"Atlantis WebShare 242W Wireless Router ADSL2+"

(https://postimg.org/image/4wp6995o7/)

non so dove andare il " Operation Mode" da ADSL G.Dmt ad ADSL2+

xmarco90sr
30-11-2016, 15:01
salve a tutti sono nuovo del forum,scrivo qui perche non so dove chiedere aiuto, la mia linea è una 10 mega, ho la tim smart fino a 20 mega, ma tutti si rifiutano di attivare il profilo 20 a 6 db, sto martellando da una settimana il 187 reparto tecnico e tutti si rifiutano, ci sono altre vie? neanche via facebook ci riescono,questa è la mia linea

Rate (Kbps): 11616 kbps 944 kbps
SNR Margin (dB): 12.1 11.9
Attenuation (dB): 28.0 16.5
Output Power (dBm): 0.0 12.3

penso che con il 20 a 6db, verso i 13 mega dovrei arrivarci, un grazie a chiunque riesca ad aiutarmi in questa impresa con telecom

xmarco90sr
30-11-2016, 17:10
ci sono riuscito, dopo una settimana, ecco il profilo a 6db

Velocità in trasmissione (Kbps):999Velocità in ricezione (Kbps):13927
SNR Upstream (dB):8.7SNR Downstream (dB):6.4

Solo che la velocità e rimasta bloccata a quella del vecchio profilo, lo speed test da sempre 9.50mb, e come se la portante è aumentata, ma il "rubinetto" non l'hanno aperto

Kirter
01-12-2016, 00:10
https://postimg.org/image/4wp6995o7/

Non so come cambiare il Operational Mode ADSL G.Dmt in ADSL2+
Poi io so che come contratto ho una 7 mega , ma dal router vedo che ho una 4 mega ,
non e che nella centrale hanno sbagliato settarmelo ?
Upstream 320 kbps
Downstream 4832 kbps
e facendo così non aggancia la ADSL2+ ?

Perfavore rispondete sono frustato per sta cosa. :muro:

ProTonicK2
01-12-2016, 08:00
https://postimg.org/image/4wp6995o7/

Non so come cambiare il Operational Mode ADSL G.Dmt in ADSL2+
Poi io so che come contratto ho una 7 mega , ma dal router vedo che ho una 4 mega ,
non e che nella centrale hanno sbagliato settarmelo ?

e facendo così non aggancia la ADSL2+ ?

Perfavore rispondete sono frustato per sta cosa. :muro:

impostano i profili in base all' attenuazione(distanza centrale), posta dati modem.

ProTonicK2
01-12-2016, 08:29
ci sono riuscito, dopo una settimana, ecco il profilo a 6db

Velocità in trasmissione (Kbps):999Velocità in ricezione (Kbps):13927
SNR Upstream (dB):8.7SNR Downstream (dB):6.4

Solo che la velocità e rimasta bloccata a quella del vecchio profilo, lo speed test da sempre 9.50mb, e come se la portante è aumentata, ma il "rubinetto" non l'hanno aperto

dopo una settimana e quante chiamate? se spieghi più nel dettaglio come hai fatto a farti cambiare di profilo sarebbe d' aiuto.
Probabile che un tecnico debba impostare i 20mb pure in centrale.

griki84
01-12-2016, 09:50
Ma qualcuno mi spiega perchè quasi nessun tecnico vuole cambiare questo benedetto profilo??? perchè non vogliono accontentare i clienti?? a loro cosa costa attivarlo?? non capisco questa politica... un cliente soddisfatto parlerà bene di tim e porterà nuovi clienti.

xmarco90sr
01-12-2016, 10:05
almeno 5 chiamate per volta, perchè io chiedevo subito se era possibile il cambio con il 6db,appena vedevo che subito non capivano chiudevo e richiamavo, ci vuole molta pasienza e fortuna,e comunque a me non funziona bene, oggi ho 14mb di portante, ma vado sempre a 9, qualcosa non funziona, il mio vicino di casa a infostrada ull, prende e gli va a circa 12-13mb reali,quasi quasi cambio anche io

ciraw
01-12-2016, 10:57
con questi valori dite che ho qualche margine di miglioramento?
disto 150m dal cabinet e circa 1km dalla centrale
https://drive.google.com/file/d/0B98jmlxOZ1XLeVQtSldFelpCU3M/view?usp=sharing

griki84
01-12-2016, 11:54
si accettano scommesse, chi si avvicina di più gli offro una birra...
prego partecipate numerosi... fate il vostro gioco...

per ora ho attivo internet senza limiti a 7mb e con speedtest faccio 6.80mb/s

Oggi ho fatto attivare opzione superinternet 10 mb, quando sarà attiva secondo voi che velocità di download avrò facendo speedtest?? lasciando profilo a 12db.

ecco il valori :

Sistema di trasmissione:ADSL2+
Modalità di trasmissione:InterleavedPower
State:L0Encapsulation
Type:ATMUp
time:42Impulse
Noise Protection (INP):1
STATISTICHE ADSL
Velocità in trasmissione (Kbps):478
Velocità in ricezione (Kbps):8127
Velocità massima di trasmissione (Kbps):552
Velocità massima di ricezione (Kbps):9452
SNR Upstream (dB):21.5
SNR Downstream (dB):13.4
Attenuazione Upstream (dB):21.3
Attenuazione Downstream (dB):39.5
Potenza in trasmissione (dB):10.2
Potenza in ricezione (dB):21.4

giovanni69
01-12-2016, 12:03
Più che giochicchiare con le scommesse penserei ad ottimizzare l'impianto ed a controllare magari il filtro (ho visto filtri peggiorare una linea ADSL anche di 2 Mb/s): su una ADSL perdere più di un megabit rispetto al valore max agganciabile fa pensare che ci siano disturbi sulla linea oppure un firmware del modem non ottimizzato. Dopodichè, a parte il fatto che gli speedtest fanno tutto tranne che certificare la velocità (vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44115264&postcount=16527) e relativi sublink), prova anche con http://speedof.me, via cavo.

ProTonicK2
01-12-2016, 12:16
almeno 5 chiamate per volta, perchè io chiedevo subito se era possibile il cambio con il 6db,appena vedevo che subito non capivano chiudevo e richiamavo, ci vuole molta pasienza e fortuna,e comunque a me non funziona bene, oggi ho 14mb di portante, ma vado sempre a 9, qualcosa non funziona, il mio vicino di casa a infostrada ull, prende e gli va a circa 12-13mb reali,quasi quasi cambio anche io

quindi chiamavi il reparto tecnico e chiedevi che ti cambiassero il profilo da 10mb al 20mb 6db?

se vai in mytim in "servizi offerti attivi" poi ADSL... cosa trovi scritto? 10mb o 20mb

cmq sei ancora bloccato alla 10mb.

ProTonicK2
01-12-2016, 12:20
con questi valori dite che ho qualche margine di miglioramento?
disto 150m dal cabinet e circa 1km dalla centrale
https://drive.google.com/file/d/0B98jmlxOZ1XLeVQtSldFelpCU3M/view?usp=sharing

hai 24 di attenuazione e già 6srn più o meno è il massimo ottenibile, con speed test fai 16MB?

griki84
01-12-2016, 13:25
Più che giochicchiare con le scommesse penserei ad ottimizzare l'impianto ed a controllare magari il filtro (ho visto filtri peggiorare una linea ADSL anche di 2 Mb/s): su una ADSL perdere più di un megabit rispetto al valore max agganciabile fa pensare che ci siano disturbi sulla linea oppure un firmware del modem non ottimizzato. Dopodichè, a parte il fatto che gli speedtest fanno tutto tranne che certificare la velocità (vedi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=44115264&postcount=16527) e relativi sublink), prova anche con http://speedof.me, via cavo.

l'impianto è già ottimizzato, se imparassi a leggere capiresti che io ho attivo il profilo internet senza limiti a 7mb per ora, quindi non perdo proprio un bel niente, con speedtest faccio 6,80 che è quasi il massimo che puoi fare con una adsl a 7 mega.
QUESTO E' IL VALORE MASSIMO CHE PUOI AVERE CON 7MB DI LINEA

xmarco90sr
01-12-2016, 14:33
quindi chiamavi il reparto tecnico e chiedevi che ti cambiassero il profilo da 10mb al 20mb 6db?

se vai in mytim in "servizi offerti attivi" poi ADSL... cosa trovi scritto? 10mb o 20mb

cmq sei ancora bloccato alla 10mb.

ho chiesto di passare al 20mb 6db e l'hanno fatto,ma solo la portante è aumentata,oggi ho chiamato e il mio profilo commerciale a loro risulta commercialmente e tecnicamente 10 mega pur avendo la nuova tim smart

xmarco90sr
01-12-2016, 14:56
allora ho chiamato il 187 tasto 1 commerciale, ho richiesto di cambiare il profilo nominale adsl da 10 a 20, cambio entro 24h aspettiamo, allego uno speedtest http://www.speedtest.net/result/5842589621.png (http://www.speedtest.net/my-result/5842589621)
dati router -> Velocità in trasmissione (Kbps):1019 Velocità in ricezione (Kbps):14196 <-

Glide
01-12-2016, 15:07
allora ho chiamato il 187 tasto 1 commerciale, ho richiesto di cambiare il profilo nominale adsl da 10 a 20, cambio entro 24h aspettiamo, allego uno speedtest http://www.speedtest.net/result/5842589621.png (http://www.speedtest.net/my-result/5842589621)
dati router -> Velocità in trasmissione (Kbps):1019 Velocità in ricezione (Kbps):14196 <-

tecnicamente sei a 20mb perchè agganci 14000, con la 10 agganceresti 11600.
devono cambiare il profilo commerciale a 20mb

ciraw
01-12-2016, 15:19
hai 24 di attenuazione e già 6srn più o meno è il massimo ottenibile, con speed test fai 16MB?

faccio circa 15/15.50

giovanni69
01-12-2016, 15:39
Puntualizzo solamente che c'è chi il filtro non ce l'ha neppure come il sottoscritto.....cut...

La tua risposta mi fa pensare che tu sia dall'altra parte della barricata ... :muro:

Avrei una serie di aneddoti da raccontarti, ma manco mi crederesti! :(

Anch'io non avevo il filtro tempo fa su ADSL ma ho commentato in quel modo perchè personalmente ho sostituito filtri e visto in alcuni casi dei miglioramenti insperati.

La tua risposta mi fa pensare che tu sia dall'altra parte della barricata ... :muro:

Racconta quello che credi ma... non lavoro certo per Tim: basta che leggi qualcuno dei miei post e non sono 24 e nè sono iscritto da 2 giorni nel forum. Il mio commento non era rivolto a difendere o accusare nessuno. Anch'io ho lottato e parecchio per usufruire di una 100/20 decente. Controlla nel thread dell fibra di Tim e dei modem VDSL.

l'impianto è già ottimizzato, se imparassi a leggere capiresti che io ho attivo il profilo internet senza limiti a 7mb per ora, quindi non perdo proprio un bel niente, con speedtest faccio 6,80 che è quasi il massimo che puoi fare con una adsl a 7 mega.
QUESTO E' IL VALORE MASSIMO CHE PUOI AVERE CON 7MB DI LINEA

Avendo visto quei 9000+ di max e nel contesto della tua frase, avevo inteso che quelli fossero i valori di una superinternet già attivata. Hai ragione nel 'quando sarà attiva'.
Il che sarebbe stato possibile su una linea degradata o molto distante ed avendo visto una attenuazione sparata a 39 dB è più che legittimo ipotizzarlo. Chiedo venia. :ave:

ProTonicK2
01-12-2016, 16:39
oggi ho chiamato e il mio profilo commerciale a loro risulta commercialmente e tecnicamente 10 mega pur avendo la nuova tim smart

si come ipotizzavo.

giovanni69
01-12-2016, 17:27
Esistono anche le ADSL "solo dati"; stai sereno che se hai dei problemi coi filtri ci pensa il tecnico quando viene ad addebitarti l'intervento ... :D

Mi arrendo alla tua anzianità ed al numero di post ... :mc:
... e stai sereno! :ciapet:

Ho sistemato personalmente quelle ADSL anche per evitare inutili chiamate di tecnici. A volte è servito cambiare il filtro usurato, a volte no. Non erano chiaramente linee solo dati. Sono sereno di mio: non esprimo allusioni gratuite per sostenere la mia argomentazione. Pace e bene.

soqquadro
01-12-2016, 23:12
Queste sono le statistiche della mia 20 Mega:

http://oi66.tinypic.com/2a0jmtx.jpg

Sono valori nella norma?

Se non lo sono, qali potrebbero essere le cause, diafonia? problemi impianto?

ciraw
02-12-2016, 08:21
esistono dei modelli di modem che riescono ad agganciare una portante maggiore ed in generale aiutano ad avere una connessione migliore?

xmarco90sr
02-12-2016, 11:13
vi aggiorno,buone notizie, come promesso da telecom adesso ho profilo nominale (commerciale) 20 mega, e profilo tecnico i141 20mb 6db

Speed test http://www.speedtest.net/result/5844897537.png (http://www.speedtest.net/my-result/5844897537)

dati router

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 13278 kbps 939 kbps

SNR Margin (dB): 6.2 6.9

più di questo non posso chiedere, mi accontento fino all'arrivo della fibra

ProTonicK2
03-12-2016, 08:46
vi aggiorno,buone notizie, come promesso da telecom adesso ho profilo nominale (commerciale) 20 mega, e profilo tecnico i141 20mb 6db

Speed test http://www.speedtest.net/result/5844897537.png (http://www.speedtest.net/my-result/5844897537)

dati router

Downstream Upstream
Rate (Kbps) 13278 kbps 939 kbps

SNR Margin (dB): 6.2 6.9

più di questo non posso chiedere, mi accontento fino all'arrivo della fibra

bene hai risolto,

Mia situazione: tim smart casa profilo 10mb da cambiare a 20mb...

chiamato ieri 187 rimpallato tra i 2 settori, andiamo con ordine,

prima operatrice settore commerciale, mi dice che se voglio 20mb devo attivare l' opzione super internet.....metto giù....

poi passo al settore tecnico e mi dicono che loro non possono cambiare profilo a 20mb perchè deve farlo il settore commerciale...

quindi richiamo il commerciale... mi dicono che ho già 20mb.. faccio invece notare che il profilo adsl è bloccato a 10...dice che fa segnalazione e lascio numero di cell sul quale entro 48 ore mi ricontatteranno..

controllo su my Tim, non vedo aperta nessuna pratica commerciale...

to be continued

ProTonicK2
03-12-2016, 09:13
E' normale che il valore SNR Downstream alla mattina si attesti attorno ai 12dB mentre alla sera poco più di 8dB?
Lasciando il router acceso 24 ore su 24 senza mai spegnerlo ho notato che alla mattina ha sempre valori decisamente migliori che alla sera sia dell'SNR che ovviamente anche la Velocità massima di ricezione (Kbps) attestabile.

l' srn indica il disturbo che c'è nella linea telefonica, nella normalità dei casi forti sbalzi li puoi notare nelle giornate di maltempo, dove l' snr si abbassa per poi ritornare nella norma del profilo impostato.

ProTonicK2
03-12-2016, 09:52
Non proprio; SNR (Signal Noise Ratio) è il rapporto tra segnale e rumore. Quindi non necessariamente aumenta il rumore, potrebbe pure essere diminuito il segnale ... ;)

Il valore indica il rapporto tra la potenza del segnale ADSL ed il rumore sulla linea......

in parole povere, quanto la linea è disturbata. Uno dei motivi d' abbassamento temporaneo te l' ho scritto sopra, il tuo pare essere altro.

xmarco90sr
04-12-2016, 21:30
bene hai risolto,

Mia situazione: tim smart casa profilo 10mb da cambiare a 20mb...

chiamato ieri 187 rimpallato tra i 2 settori, andiamo con ordine,

prima operatrice settore commerciale, mi dice che se voglio 20mb devo attivare l' opzione super internet.....metto giù....

poi passo al settore tecnico e mi dicono che loro non possono cambiare profilo a 20mb perchè deve farlo il settore commerciale...

quindi richiamo il commerciale... mi dicono che ho già 20mb.. faccio invece notare che il profilo adsl è bloccato a 10...dice che fa segnalazione e lascio numero di cell sul quale entro 48 ore mi ricontatteranno..

controllo su my Tim, non vedo aperta nessuna pratica commerciale...

to be continued

allora ero nella tua situazione identica, ti spiego come ho risolto, intanto devi chiamare esclusivamente il commerciale, e devi richiamare fino a quando non trovi quello che ti mette la tim smart a 20 mega, io ho risolto chiamando dal cellulare, dal fisso rispondono italiani, dal cellulare ho trovato per 2 volte stranieri, il secondo operatore straniero a capito solamente che volevo 20 mega e l'ha fatto,prova e fammi sapere, chiama dal cellulare invece che dal fisso, se vuoi un'ultima informazione,a me nell'area clienti my tim non si è aperta mai nessuna pratica o ticket

ProTonicK2
04-12-2016, 22:02
allora ero nella tua situazione identica, ti spiego come ho risolto, intanto devi chiamare esclusivamente il commerciale, e devi richiamare fino a quando non trovi quello che ti mette la tim smart a 20 mega, io ho risolto chiamando dal cellulare, dal fisso rispondono italiani, dal cellulare ho trovato per 2 volte stranieri, il secondo operatore straniero a capito solamente che volevo 20 mega e l'ha fatto,prova e fammi sapere, chiama dal cellulare invece che dal fisso, se vuoi un'ultima informazione,a me nell'area clienti my tim non si è aperta mai nessuna pratica o ticket

ha risposto pure a me un estero e non capiva nulla. cmq ad oggi quindi dopo 2 giorni non hanno cambiato nulla e ovviamente non mi ha contattato nessuno. domani richiamo anche perchè devo disdire timvision, il primo mese gratuito scade il 7 dicembre.

Gianluca2
05-12-2016, 13:43
Ragazzi,
Ho una Internet Senza Limiti con Super Internet Plus, quindi con velocità "commerciale" fino a 20Mega.

Questi i miei dati di allineamento:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240/1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896/320
Capacità della linea kbit/s 15972/888
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 15601/888
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off
Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 1
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 13 12
Scambio di bit (bitswap) off off
Attenuazione di linea dB 23 14
Riduzione della potenza dB 1 0
Record di supporto A43 A43

Come sono i valori? Si può fare di meglio?
Se contatto TIM posso chiedere un profilo migliore o perdo solo il mio tempo?
Mi piacerebbe aumentare l'upload rate....

Fatemi sapere
Grazie

skynet.81
05-12-2016, 20:49
Ragazzi,
Ho una Internet Senza Limiti con Super Internet Plus, quindi con velocità "commerciale" fino a 20Mega.

Questi i miei dati di allineamento:

Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 22240/1216
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 896/320
Capacità della linea kbit/s 15972/888
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 15601/888
Adattamento continuo della velocità off off
Modalità di risparmio corrente L2 off
Latenza 8 ms 8 ms
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 2 1
G.INP off off
Margine rapporto segnale-rumore dB 13 12
Scambio di bit (bitswap) off off
Attenuazione di linea dB 23 14
Riduzione della potenza dB 1 0
Record di supporto A43 A43

Come sono i valori? Si può fare di meglio?
Se contatto TIM posso chiedere un profilo migliore o perdo solo il mio tempo?
Mi piacerebbe aumentare l'upload rate....

Fatemi sapere
Grazie
Chiedi i141

questaèfibra
06-12-2016, 07:59
ieri mi hanno attivato l'opzione 10mb di telecom, fino a ieri sera prima di spegnere il modem avevo questi valori :

Upstream max rate (kbit/s) 1000
Downstream max rate (kbit/s) 9792
Upstream line rate (kbit/s) 862
Downstream line rate (kbit/s) 9548
Line standard ADSL2+
Channel type
Interleaved
Upstream SNR (dB) 13
Downstream SNR (dB) 9.8
Upstream line attenuation (dB) 21.4
Downstream line attenuation (dB) 39
Upstream output power (dBmV) 12.5
Downstream output power (dBmV) 20.3
Upstream CRC 0
Downstream CRC 112
Upstream FEC 121
Downstream FEC 3634

Dopo ho provato a spegnere il modem per la prima volta negli ultimi giorni e quando è ripartito tutto mi sono trovato con questi valori :

Upstream max rate (kbit/s) 988
Downstream max rate (kbit/s) 9844
Upstream line rate (kbit/s) 848
Downstream line rate (kbit/s) 8546
Line standard ADSL2+
Channel type
Interleaved
Upstream SNR (dB) 12.5
Downstream SNR (dB) 12.3
Upstream line attenuation (dB) 21.3
Downstream line attenuation (dB) 39
Upstream output power (dBmV) 12.5
Downstream output power (dBmV) 20.3
Upstream CRC 0
Downstream CRC 4
Upstream FEC 5
Downstream FEC 3207

Che cavolo è successo? perchè non ho più il Downstream SNR a 9.8??
di conseguenza ho il Downstream line rate a 8546..
ma si abbassa da solo con il passare delle ore?
C'erano dei test in corso e spegnendo il router è come se ho fatto una caduta di linea e quindi in automatico mi hanno alzato il profilo? anche questa mattina ho sempre questi valori.

questaèfibra
06-12-2016, 10:17
Quando chiamate e non vi ascoltano oppure vogliono "fare i furbi" ditegli espressamente che non metterete giù il telefono finché non avrete ottenuto quello che volete.
Gli operatori se riattaccano loro gli viene contestata una nota di servizio negativa, per loro è necessario che sia il cliente che riagganci.
Occhio che c'è qualche operatore "furbastro" che vi manda una registrazione del tono di chiamata riagganciata ma effettivamente non ha messo giù ... ;)

Fateli neri!:D

A me un operatore mi ha detto che se richiamavo ancora per farmi cambiare profilo mi faceva addebitare 95 euro facendo uscire un tecnico a casa mia.
Maledetti..

ProTonicK2
06-12-2016, 10:26
Che cavolo è successo? perchè non ho più il Downstream SNR a 9.8??
di conseguenza ho il Downstream line rate a 8546..
ma si abbassa da solo con il passare delle ore?
C'erano dei test in corso e spegnendo il router è come se ho fatto una caduta di linea e quindi in automatico mi hanno alzato il profilo? anche questa mattina ho sempre questi valori.

o smanetti con un modem che ti permette di abbassare l' snr oppure devi provare a chiedere un cambio profilo a 6db per poter agganciare il max di banda. Hai cmq 39 di attenuazione, 2.8 km dalla centrale, l' aggancio banda massimo potrebbe essere propio 9700kbs e cmq è da testare che la linea non abbia cadute.

questaèfibra
06-12-2016, 10:29
o smanetti con un modem che ti permette di abbassare l' snr oppure devi provare a chiedere un cambio profilo a 6db per poter agganciare il max di banda. Hai cmq 39 di attenuazione, 2.8 km dalla centrale, l' aggancio banda massimo potrebbe essere propio 9700kbs e cmq è da testare che la linea non abbia cadute.

questo ok, ma perchè fino a prima di spegnere il modem agganciavo al max?

avevo :

Downstream max rate (kbit/s) 9792
Downstream line rate (kbit/s) 9548
Downstream SNR (dB) 9.8

poi spengo e riaccendo e mi rimane da ieri sera a oggi :

Downstream max rate (kbit/s) 9844
Downstream SNR (dB) 12.3

p.s. da qualche ora il Downstream max rate è salito a (kbit/s) 10100

mentre questi sempre uguali :

Downstream SNR (dB) 12.3

ProTonicK2
06-12-2016, 11:36
questo ok, ma perchè fino a prima di spegnere il modem agganciavo al max?

p.s. da qualche ora il Downstream max rate è salito a (kbit/s) 10100

mentre questi sempre uguali :

Downstream SNR (dB) 12.3

dipende dal "disturbo-rumore" della linea, durante la giornata può variare.
Fai un speedtest e postalo.

ps: il downstream max rate non guardarlo, il valore reale di cui devi tenere conto è il line rate.

MaxFabio93
06-12-2016, 12:29
Hai cmq 39 di attenuazione, 2.8 km dalla centrale, l' aggancio banda massimo potrebbe essere propio 9700kbs e cmq è da testare che la linea non abbia cadute.

Facendo un calcolo matematico che non tiene conto di tanti altri fattori si, se no io attualmente con 33db di attenuazione sarei a 2,5km, invece sono a 1,2km reali, diamo le informazioni corrette ;)

L'attenuazione non è data solo dalla distanza, ci sono tanti fattori in gioco che devono essere considerati. In un impianto (non mio) sono riuscito a recuperare 20db dopo una bonifica accurata e la distanza è rimasta quella.

ProTonicK2
06-12-2016, 12:38
L'attenuazione non è data solo dalla distanza, ci sono tanti fattori in gioco che devono essere considerati.

certo solo un tecnico potrebbe metterci mano quindi noi possiamo solo dare delle indicazioni di massima basandoci sulle indicazioni del router. Quindi se l' utente vede sul modem 39, con il calcolo matematico sta 2.8Km... ma lui sa che invece dista dalla centrale 1.9km penso che qualche dubbio gli venga e se ha interesse farà un controllo filtri, prova altri modem ecc.
C'è cmq da dire che a volte i cavi fanno giri assurdi prima d' arrivare in centrale.

questaèfibra
06-12-2016, 13:35
Per l'esattezza sono a 2083m dalla centrale.

Quindi i valori possono cambiare durante la giornata mi sembra di aver capito, ma se faccio cambiare il profilo invece? in questo caso aggancio sempre il massimo?

skryabin
06-12-2016, 13:44

Quindi i valori possono cambiare durante la giornata mi sembra di aver capito, ma se faccio cambiare il profilo invece? in questo caso aggancio sempre il massimo?

Prima di tutto bisogna vedere se quella linea ci arriva a 11600 col target a 6dB, anche in condizioni di linea fortunate...e questo ancora ancora, potrebbe anche essere che ce la fa. Perchè se per tenere gli 11600 l'snr ti scende sotto i 6dB significherà che se riallinei in quel momento non avresti più portante piena.

Se ce la fa poi bisogna sperare che quando la linea ha i suoi momenti critici riesca a tenere l'snr sopra i 6dB con la portante agganciata a 11600, e questo già comincia ad essere più difficile.

Ma nessuno è un indovino.

L'unica cosa certa è che quella linea, col profilo 10 mega a 12dB di target non ti dà grosse differenze rispetto ad una 7 mega piena, a parte l'upload, e te l'avevo detto.
Quindi il profilo con target a 6dB lo devi richiedere comunque, altrimenti lo modifichi da router o togli proprio la 10 mega perchè non avrebbe molto senso tenerla cosi' (a meno che non ti serva quell'upload in più)

ProTonicK2
06-12-2016, 13:50
Io ho una attenuazione di 55dB; a quanto disto dalla centrale? :D

mero calcolo matematico 3.9km max ottenibile 3923 kbit/s

questaèfibra
06-12-2016, 13:56
Prima di tutto bisogna vedere se quella linea ci arriva a 11600 col target a 6dB, anche in condizioni di linea fortunate...e questo ancora ancora, potrebbe anche essere che ce la fa. Perchè se per tenere gli 11600 l'snr ti scende sotto i 6dB significherà che se riallinei in quel momento non avresti più portante piena.

Se ce la fa poi bisogna sperare che quando la linea ha i suoi momenti critici riesca a tenere l'snr sopra i 6dB con la portante agganciata a 11600, e questo già comincia ad essere più difficile.

Ma nessuno è un indovino.

L'unica cosa certa è che quella linea, col profilo 10 mega a 12dB di target non ti dà grosse differenze rispetto ad una 7 mega piena, a parte l'upload, e te l'avevo detto.
Quindi il profilo con target a 6dB lo devi richiedere comunque, altrimenti lo modifichi da router o togli proprio la 10 mega perchè non avrebbe molto senso tenerla cosi' (a meno che non ti serva quell'upload in più)

Ma posso anche richiedere un profilo a 9db volendo? quello dovrebbe essere perfetto per me. O sbaglio?

Questa mattina ho chiamato 6 volte per far cambiare profilo, nessuno ha detto che poteva cambiarmelo, una mi ha aperto una segnalazione all'ufficio tecnico, se entro nel mytim vedo che hanno aperto questo :

Dettaglio della segnalazione

Stiamo effettuando delle verifiche tecniche sulla linea per risolvere la problematica segnalata nel più breve tempo possibile. Ti preghiamo di attendere una comunicazione da parte dell'assistenza tecnica e ti ricordiamo che puoi controllare in ogni momento lo stato di avanzamento della tua segnalazione sul sito web.

Dettagli

Data apertura:
06/12/2016
Data prevista chiusura:

09/12/2016
Tipologia di problema:
Assistenza Tecnica
Ultimo aggiornamento:

Verifiche sulla linea in corso 06/12/2016 alle ore 12:10

06/12/2016 alle 09:13

Verifiche sulla linea in corso

06/12/2016 alle 09:37

06/12/2016 alle 09:43

06/12/2016 alle 09:51

06/12/2016 alle 11:59

Ma queste sono tutte le chiamate che ho fatto o sono verifiche che stanno facendo?

comunque in stato richiesta risulta in lavorazione, dite che mi stanno cambiando il profilo come richiesto oppure no perchè dovevano farmelo al momento durante la chiamata?

ProTonicK2
06-12-2016, 13:57

al netto di altre problematiche dovresti allora avere come attenuazione circa 31, non 39... però appunto non conosciamo il vero percorso dei cavi magari fanno un mega giro però 39 è sempre troppo alto, per caso usi il modem Tim? a me il cambio router ha portato la riduzione di quasi 5 punti. altra prova, collega il modem direttamente nella presa a muro, quindi senza il filtro.

skryabin
06-12-2016, 14:16
Ma posso anche richiedere un profilo a 9db volendo? quello dovrebbe essere perfetto per me. O sbaglio?

No, quello da 9dB no, come detto in privato, è meglio di no (a parte che non so nemmeno se esistano da 10 mega con quel target)...sposteresti solo la situazione su portanti un pochino più alte, ma non arriveresti nemmeno a sfiorare i 11600
Ci vuole quello da 6dB

Il cambio profilo con uno a target differente a volte richiede pazienza nel trovare l'operatore giusto, purtroppo è così.

Inoltre non cadere nel tranello dell'uscita a pagamento del tecnico, il profilo si cambia da remoto, non deve uscire alcun tecnico per venire a casa tua. Quindi se ti dicono così saluta e gentilmente riaggancia.

questaèfibra
06-12-2016, 14:29
al netto di altre problematiche dovresti allora avere come attenuazione circa 31, non 39... però appunto non conosciamo il vero percorso dei cavi magari fanno un mega giro però 39 è sempre troppo alto, per caso usi il modem Tim? a me il cambio router ha portato la riduzione di quasi 5 punti. altra prova, collega il modem direttamente nella presa a muro, quindi senza il filtro.

Uso il modem che avevo prima con infostrada, huawei, ma ho fatto prove anche con un modem tim e un modem dlink vecchio e non cambia niente.

Ho sempre collegato alla presa senza filtro.

Tra l'altro sono collegato in rigida alla centrale, non dovrebbe essere meglio?
abito in palazzi nuovi quindi anche gli impianti sono ok.

questaèfibra
06-12-2016, 14:32
No, quello da 9dB no, come detto in privato, è meglio di no (a parte che non so nemmeno se esistano da 10 mega con quel target)...sposteresti solo la situazione su portanti un pochino più alte, ma non arriveresti nemmeno a sfiorare i 11600
Ci vuole quello da 6dB

Il cambio profilo con uno a target differente a volte richiede pazienza nel trovare l'operatore giusto, purtroppo è così.

Inoltre non cadere nel tranello dell'uscita a pagamento del tecnico, il profilo si cambia da remoto, non deve uscire alcun tecnico per venire a casa tua. Quindi se ti dicono così saluta e gentilmente riaggancia.

Quella del 187 per spaventarmi mi ha detto che se chiamavo ancora lei mi faceva partire la richiesta di intervento del tecnico cosi avevo un addebito di 95 euro. Ma mi ha detto che l'avrebbe fatto uscire senza motivo giusto per farmi pagare,come punizione per le mie chiamate. Non mi ha mai detto che il tecnico veniva per cambiarmi il profilo.

ProTonicK2
06-12-2016, 14:35
Tra l'altro sono collegato in rigida alla centrale, non dovrebbe essere meglio?
abito in palazzi nuovi quindi anche gli impianti sono ok.

riesci a postare quanto fai con speedtest?

http://www.speedtest.net/it/

ProTonicK2
06-12-2016, 14:36
Sono a poco meno di 5Km! :)
Cavo "solo dati". Senza spostare l'abitazione si può far di meglio? :D

Finora il massimo che riesco ad ottenere sono circa 3600 kbit

se hai provato con srn a 6db, mi sa che è il massimo.

skryabin
06-12-2016, 14:37
robe da pazzi, a parte che il tecnico che viene a casa non è automatico che poi finisca in bolletta.
L'addebito mi pare parte solo se il tecnico viene a casa e "ripara" o sistema qualcosa all'interno del tuo impianto...quindi se tu non lo fai entrare perchè non l'hai richiesto, e l'impianto è a posto, non vedo come questi soldi possano finire addebitati in bolletta. Boh, a meno che non sono cambiate alcune cose, e comunque si possono sempre contestare.

questaèfibra
06-12-2016, 14:38
riesci a postare quanto fai con speedtest?

http://www.speedtest.net/it/

adesso che ho come Downstream line rate (kbit/s) 8546
faccio 7,2 in down e 0,7 in up di speedtest.

questaèfibra
06-12-2016, 14:51
robe da pazzi, a parte che il tecnico che viene a casa non è automatico che poi finisca in bolletta.
L'addebito mi pare parte solo se il tecnico viene a casa e "ripara" o sistema qualcosa all'interno del tuo impianto...quindi se tu non lo fai entrare perchè non l'hai richiesto, e l'impianto è a posto, non vedo come questi soldi possano finire addebitati in bolletta. Boh, a meno che non sono cambiate alcune cose, e comunque si possono sempre contestare.

probabilmente non è possibile farlo ma per spaventarmi ci ha provato, comunque la cosa che non capisco è come mai non vogliono cambiare questi preofili, io ho spiegato a tutti che prima avevo la 7 mega e agganciavo 8, adesso con la 10 mb aggancio 8,5 ho detto che non pago 4 euro in più per avere uno 0,5 in più, e al posto di modificarmi il profilo e tenersi sti 4 euro in più tutti mi hanno detto che non possono e di tornare al profilo 7mb se voglio. Ma perchè non vogliono cambiarlo?

skryabin
06-12-2016, 14:56
probabilmente non è possibile farlo ma per spaventarmi ci ha provato, comunque la cosa che non capisco è come mai non vogliono cambiare questi preofili, io ho spiegato a tutti che prima avevo la 7 mega e agganciavo 8, adesso con la 10 mb aggancio 8,5 ho detto che non pago 4 euro in più per avere uno 0,5 in più, e al posto di modificarmi il profilo e tenersi sti 4 euro in più tutti mi hanno detto che non possono e di tornare al profilo 7mb se voglio. Ma perchè non vogliono cambiarlo?

ma tu glielo dici che vuoi quello col target a 6dB? sempre da 10 mega?
o stai sul generico?

questaèfibra
06-12-2016, 15:15
ma tu glielo dici che vuoi quello col target a 6dB? sempre da 10 mega?
o stai sul generico?

certo, le mie chiamate sono cosi :

Buongiorno ho un problema con la mia linea adsl, prima avevo internet senza limiti a 7mb e agganciavo max 8, adesso mi avete attivato l'opzione a 10mb e aggancio 8,5.. Può farmi la variazione del profilo e mettermi quello a 6 decibel per recuperare un pò di velocità? anche perchè adesso pagherei 4 euro in più per andare solo a 0,5 in più di prima quando avevo la 7mb.

loro mi rispondono :

no noi non abbiamo modo di fare variazioni ai profili, poi vedo che c'è gia una segnalazione aperta, attenda.

E io rispondo, so perfettamente che potete fare le modifiche al profilo, vorrà dire che metto giù e riprovo con un altro operatore.

Mi consigli di modificare qualcosa in quello che dico? domani torno all'attacco.

skryabin
06-12-2016, 15:34
certo, le mie chiamate sono cosi :

Buongiorno ho un problema con la mia linea adsl, prima avevo internet senza limiti a 7mb e agganciavo max 8, adesso mi avete attivato l'opzione a 10mb e aggancio 8,5.. Può farmi la variazione del profilo e mettermi quello a 6 decibel per recuperare un pò di velocità? anche perchè adesso pagherei 4 euro in più per andare solo a 0,5 in più di prima quando avevo la 7mb.

loro mi rispondono :

no noi non abbiamo modo di fare variazioni ai profili, poi vedo che c'è gia una segnalazione aperta, attenda.

E io rispondo, so perfettamente che potete fare le modifiche al profilo, vorrà dire che metto giù e riprovo con un altro operatore.

Mi consigli di modificare qualcosa in quello che dico? domani torno all'attacco.

si, il fatto è che c'è la segnalazione aperta e non si muovono finchè non è chiusa.

Attendi che si chiuda e poi riprovi, fai riferimento al "target"
Non so se tutti gli operatori possono farlo così seduta stante, tocca beccare quello che può farlo probabilmente.
Per me è controproducente continuare a chiamare con la segnalazione aperta, poi fai tu.

questaèfibra
06-12-2016, 16:05
si, il fatto è che c'è la segnalazione aperta e non si muovono finchè non è chiusa.

Attendi che si chiuda e poi riprovi, fai riferimento al "target"
Non so se tutti gli operatori possono farlo così seduta stante, tocca beccare quello che può farlo probabilmente.
Per me è controproducente continuare a chiamare con la segnalazione aperta, poi fai tu.

Il problema è che la segnalazione me l'ha aperta il primo operatore con cui ho parlato, quindi quando si chiude la segnalazione e io richiamo sicuramente il primo operatore con cui parlo mi aprirà una nuova segnalazione dicendo che lui non può fare niente, non so se posso dirgli non apra nessuna segnalazione fa niente a posto cosi, e poi richiamare un altro.

cosa vuol dire fai riferimento al "target"?? che devo dire?

skryabin
06-12-2016, 17:11
Il problema è che la segnalazione me l'ha aperta il primo operatore con cui ho parlato, quindi quando si chiude la segnalazione e io richiamo sicuramente il primo operatore con cui parlo mi aprirà una nuova segnalazione dicendo che lui non può fare niente, non so se posso dirgli non apra nessuna segnalazione fa niente a posto cosi, e poi richiamare un altro.

cosa vuol dire fai riferimento al "target"?? che devo dire?

non hai detto che vuoi un profilo col target differente, che è quello che devi richiedere

se il primo operatore ti dice che apre segnalazione tu rispondi "no grazie", e riprovi ad un'altra ora/giorno finchè non risponde o ti passano qualcuno del tecnico che è in grado di cambiare il profilo dalla sua postazione.

MaxFabio93
06-12-2016, 22:40
certo solo un tecnico potrebbe metterci mano quindi noi possiamo solo dare delle indicazioni di massima basandoci sulle indicazioni del router. Quindi se l' utente vede sul modem 39, con il calcolo matematico sta 2.8Km... ma lui sa che invece dista dalla centrale 1.9km penso che qualche dubbio gli venga e se ha interesse farà un controllo filtri, prova altri modem ecc.
C'è cmq da dire che a volte i cavi fanno giri assurdi prima d' arrivare in centrale.

In casa può metterci le mani chiunque, a patto di avere le basi da elettricista/tecnico ovviamente :D

Vero, ma in linea di massima rispettano sempre la distanza reale e "stradale", al massimo ci si sbaglia di un paio di centinaia di metri ;)

questaèfibra
07-12-2016, 10:30
ragazzi chiamando il 187 non c'è più modo di parlare direttamente con un tecnico, quando si chiama si può scegliere 1 se si è già clienti o 2 se non si è clienti, ma con entrambi risponde un operatore commerciale.

Chiamando il 191 invece ho trovato l'opzione per segnalare un guasto, di te che si deve usare quella adesso per farsi cambiare il profilo?

Se avete 2 minuti provate voi stessi.

Ho visto che accedendo nel sito my tim fisso c'è la possibilità di aprire una segnalazione per problema tecnico, si possono scegliere varie causali tra cui connessione lenta, aprendo una segnalazione da li e richiedendo il cambio profilo dite che ci sono chance per farsi cambiare il profilo?

ProTonicK2
07-12-2016, 10:47
ragazzi chiamando il 187 non c'è più modo di parlare direttamente con un tecnico, quando si chiama si può scegliere 1 se si è già clienti o 2 se non si è clienti, ma con entrambi risponde un operatore commerciale.

il 191 è per le imprese, per privati devi utilizzare il 187. Quel menu li lo hai se chiami con il cell.

cmq se attualmente ti risponde colo il commerciale domanda a loro come si fa a contattare il tecnico e senti cosa ti rispondono.

ProTonicK2
07-12-2016, 10:57
Ti hanno bannato! :D
Se chiami in maniera ossessiva ti bannano e non puoi più contattarli. :muro:

Se lo fai da un cellulare devi fornire un numero di telefono falso altrimenti quando inserisci il tuo numero vieni comunque bloccato.

sei sicuro al 100% di questa cosa? anche perchè se uno ha realmente bisogno che fa? Cmq a lui il commerciale risponde quindi può domandare li.

questaèfibra
07-12-2016, 11:05
anche secondo me mi hanno bannato, qualcuno di voi può fare la prova se dal 187 trova la voce per parlare con un tecnico?
ho già provato a parlare con il commerciale, il commerciale mi dice che se voglio mi aprono una segnalazione all'ufficio tecnico, l'ho fatto ieri, poi il tecnico mi ha chiamato, gli ho spiegato la cosa e mi ha risposto :
cioè lei ha aperto una segnalazione tecnica per questo problema?
e io : si perchè dal mese prossimo andrò a pagare 4 euro al mese in più per andare alla stessa velocità che andavo con la 7mb,(ho solo uno 0,7 in più) quindi volevo far modificare il profilo a 6b.
il tecnico: ah si capisco
io: quindi me lo può cambiare o no il profilo?
tecnico: non mi occupo io di queste cose, segnalo la cosa.

Naturalmente non mi hanno cambiato un bel niente.
Adesso ho riaperto una segnalazione dal sito mytim, nella sezione assistenza tecnica,causale connessione lenta.
Sicuro nel pomeriggio mi richiama un altro tecnico e finisce come ieri.

ProTonicK2
07-12-2016, 11:10
anche secondo me mi hanno bannato, qualcuno di voi può fare la prova se dal 187 trova la voce per parlare con un tecnico?
ho già provato a parlare con il commerciale, il comme

al commerciale devi chiedere come si fa a contattare il reparto tecnico, spiega propio il fatto dei menu e senti cosa ti dicono.

questaèfibra
07-12-2016, 11:11
al commerciale devi chiedere come si fa a contattare il reparto tecnico, spiega propio il fatto dei menu.

Già fatto più volte, mi chiedono per quale motivo voglio parlare con il reparato tecnico,io gli spiego tutta la storia, e mi rispondono ok le apriamo una segnalazione,verrà richiamato in giornata. Come è successo ieri.
Comunque sono ridicoli, o lo cambiano a chiunque chiama e sa la storia dei profili oppure non lo cambiano a nessuno. Perchè far impazzire la gente per giorni e giorni?

questaèfibra
07-12-2016, 11:47
mi ha richiamato un tecnico per la 2 volta dopo ieri, mi ha detto che devo aspettare,che vado solo a 8 perchè l'opzione 10mb è attiva da pochi giorni, le ho detto subito di non inventare balle, che va cosi perchè ho profilo a 12db e una certa distanza da centrale.
Si è rifiutata di cambiarmi il profilo, allora le ho detto che domani riapro una nuova segnalazione, fino a quando qualcuno mi cvambierà il profilo.

questaèfibra
09-12-2016, 08:25
ragazzi sono in fibrillazione, sono al lavoro e non posso controllare, ma ho parlato con un tecnico,sarà stata la decima volta in 4 giorni, gli ho spiegato la solita cosa e chiesto di cambiarmi profilo, mi ha detto di spegnere il modem,l ho fatto spegnere a mia moglie che fortunatamente era ancora a casa prima di uscire per andare al lavoro, me l'ha fatto riaccendere subito dopo, e mi ha detto ok profilo cambiato, gli ho chiesto che profilo mi ha messo e mi ha risp I442, poi mi ha detto vediamo adesso quanto hai di Downstream line rate, adesso hai 10600, prima avevo 8600.
Mi ha detto che ci potranno essere cadute di linea ogni tanto, gli ho risp ok lo so non c'è problema.

Secondo voi probabilità che vado a casa oggi pomeriggio e invece non mi ha cambiato niente? o posso darlo al 100% che me l'ha cambiato?

com'è il profilo che mi ha messo? mi ha detto che l'i165 non poteva mettermelo, non è presente nella mia centrale, bha.

ethan81
09-12-2016, 09:04
Da qualche giorno la mia già scassatissima ADSL 7Mb ha un SNR attorno ai 20, col risultato di agganciare max una 2516 :confused: :confused:

Avendo un DGN2200v4 riesco a usare lo script trovato qui sul forum per portare l'SNR attorno ai 7-8 e quindi ad avere quasi una 7mega piena (e zero disconnessioni)...però non mi sembra normale come cosa.
Secondo voi a cosa può essere dovuto? Ho controllato i due filtri ma mi sembrano a posto :rolleyes:

ProTonicK2
09-12-2016, 09:05
Quando chiami il 187 hai fatto il 2 (guasti) o 1 (commerciale)?
Perché provando con il 2 non si riesce a parlare con un tecnico e c'è una procedura automatica per l'apertura dei un guasto ...

Che vigliacchi ... manco ti lasciano parlare ...

hai provato questa mattina? magari fanno ponte....
A me è capitato questo:
nei giorni festivi fanno in quel modo li,
nei giorni feriali parli con il reparto tecnico ma adesso ogni volta che li contatti aprono pratica guasto.

ProTonicK2
09-12-2016, 09:14
Secondo voi probabilità che vado a casa oggi pomeriggio e invece non mi ha cambiato niente? o posso darlo al 100% che me l'ha cambiato?

com'è il profilo che mi ha messo? mi ha detto che l'i165 non poteva mettermelo, non è presente nella mia centrale, bha.

se agganci a 10600 sei quasi al limite della 10Mbit, massimo è 11616.... con speedtest dovresti raggiungere 8.80mbps

il profilo che ti ha messo è questo, lo trovi nell' elenco in prima pagina

i165 : 11616/1216 6db/6db Info extra: INP=0.5, delay=16ms

è propio quello a 6db ed è il massimo che la tua linea può spremere