View Full Version : Profili ADSL Telecom
Anche a me da telnet mi dice FAST quando non lo sono, ma sembra che sia un baco dei modem broadcom in adsl2+
totocrista
26-03-2015, 18:53
FAST lo leggo da Telnet (se può servire ovviamente ad escludere un possibile bug del modem [ma comunque telnet legge dal modem :D]).
Grazie per la spiegazione. :)
Infatti è un bug dei router broadcom. Non sei in fast
Abadir_82
26-03-2015, 20:16
Se non hai Alice Play e non paghi i 3 euro al mese allora NON devi essere in fast.
Ad ogni modo, fai così:
Chiudi tutti i programmi che usano banda (mulo, torrent, ...) connetti il pc al router via cavo e disconnetti tutti gli altri device dalla rete.
start -> esegui -> ping 192.168.100.1
Se il risultato è <10-12 ms allora sei in fast, se è sui 20-25 ms sei interleaved.
Come mai a me non risulta mai pingabile invece il 192.168.100.1?
Abadir_82
27-03-2015, 14:51
Da quello cho io se hai una ADSL di Telecom devi poterlo pingare...
@Ameno, magari tu sai aiutarci, hanno cambiato qualche configurazione ed il 192.168.100.1 non è più pingabile?
ragazzi, innanzitutto complimenti per questa lunghissima ed interessantissima discussione. Io sono sempre alla ricerca della configurazione migliore per ottenere il massimo dalla adsl della mia sgangheratissima zona. Io ho lamentato un guasto dovuto al telefono e, dopo la riparazione mi hanno cambiato profilo (prima era i141). Ora con il nuovo profilo allaccio leggermente di più (supero i 16 mega) ma il ping è salito di circa 5/10 ms. Ho visto gente con attenuazioni uguali alla mia allacciare a maggiore velocità, è possibile, magari impostando un profilo differente, guaragnare qualcosa? Sia chiaro, non mi lamento affatto della qualità della linea, anzi, va molto molto bene. La mia era più che altro la costante ricerca di miglioramento. Tra l'altro, è possibile che la 20 mega non si possa settare in fast? Quando feci la richiesta della Internet Play l'operatrice mi disse che con la 20 mega non la potevo attivare. Vi risulta?
Qui i dati della linea:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1068 16136
Max Rate (Kbps) 1068 16096
SNR Margin (dB) 6 6
Line Attenuation (dB) 11.2 26.7
Errors (Pkts) 0 0
ragazzi, innanzitutto complimenti per questa lunghissima ed interessantissima discussione. Io sono sempre alla ricerca della configurazione migliore per ottenere il massimo dalla adsl della mia sgangheratissima zona. Io ho lamentato un guasto dovuto al telefono e, dopo la riparazione mi hanno cambiato profilo (prima era i141). Ora con il nuovo profilo allaccio leggermente di più (supero i 16 mega) ma il ping è salito di circa 5/10 ms. Ho visto gente con attenuazioni uguali alla mia allacciare a maggiore velocità, è possibile, magari impostando un profilo differente, guaragnare qualcosa? Sia chiaro, non mi lamento affatto della qualità della linea, anzi, va molto molto bene. La mia era più che altro la costante ricerca di miglioramento. Tra l'altro, è possibile che la 20 mega non si possa settare in fast? Quando feci la richiesta della Internet Play l'operatrice mi disse che con la 20 mega non la potevo attivare. Vi risulta?
Qui i dati della linea:
Line Status:Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A/L
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1068 16136
Max Rate (Kbps) 1068 16096
SNR Margin (dB) 6 6
Line Attenuation (dB) 11.2 26.7
Errors (Pkts) 0 0
Internet Play e Superinternet Plus possono essere attivati contemporaneamente in generale, ma forse sulla tua linea entrambe le cose non si possono attivare per motivi tecnici.
Per migliorare il ping ti consiglio di richiedere nuovamente l'i141, che è il profilo 20 mega interleaved più performante sia per il ping che per la portante.
Il leggero aumento della portante è probabilmente dovuto all'intervento tecnico eseguito fisicamente sulla tua linea dopo il guasto, chiedendo un i141 riusciresti forse quindi a guadagnare ancora qualcosa.
Internet Play e Superinternet Plus possono essere attivati contemporaneamente in generale, ma forse sulla tua linea entrambe le cose non si possono attivare per motivi tecnici.
Per migliorare il ping ti consiglio di richiedere nuovamente l'i141, che è il profilo 20 mega interleaved più performante sia per il ping che per la portante.
Il leggero aumento della portante è probabilmente dovuto all'intervento tecnico eseguito fisicamente sulla tua linea dopo il guasto, chiedendo un i141 riusciresti forse quindi a guadagnare ancora qualcosa.
Ho fatto nuovamente la richiesta dell'internet Play. L'operatrice mi ha detto che verrà attivato entro 48 ore. Staremo a vedere. Intanto grazie mille per la risposta.
Ho fatto nuovamente la richiesta dell'internet Play. L'operatrice mi ha detto che verrà attivato entro 48 ore. Staremo a vedere. Intanto grazie mille per la risposta.
Allora poi vai di f141! ;)
Di niente :)
Da quello cho io se hai una ADSL di Telecom devi poterlo pingare...
infatti a me risulta pingabile.
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=22ms TTL=126
Risposta da 192.168.100.1: byte=32 durata=21ms TTL=126
Allora poi vai di f141! ;)
Di niente :)
Aggiornamento: Attivata l'Internet Play il modem allacciava a 7 mega. Ho chiamato il 187 per dire che rivolevo la 20 mega e la ragazza mi ha impostato il profilo f177, risultato?
Il modem allaccia a 15 mega:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1060 15212
Max Rate (Kbps) 1061 15256
SNR Margin (dB) 6 6.1
Line Attenuation (dB) 11.3 27
Errors (Pkts) 0 0
ma io navigo ancora a 7, qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Io ho richieto il profilo f141 e la ragazza mi ha detto che non è riuscita a metterlo perchè non in elenco (nel suo elenco) ma che inoltrava la richiesta, però è davvero strano che allaccio a 15 ma navigo a 8 (Fino a ieri, prima che attivassero l'Internet Play, allacciavo a 16 e navigavo a 14).
Ho ritelefonato io a Telecom, mica mi hanno richiamato loro dopo 93 ore.....
Vabbè, la gentile signorina ha provato diversi profili, io le ho detto chiaramente 6db/6db e più precisamente i141, ma ha asserito che molti non erano disponibili.
Di fatto non ho chance di migliorare il 6db down / 15db up.
Eppure io ricordo perfettamente che dopo l'estate scorsa avevo un profilo migliore.
Attuale:
Down Up
SNR (dB): 6.5 15.0
Attn(dB): 23.0 14.8
Pwr(dBm): 19.2 12.3
Max(Kbps): 22000 886
Rate (Kbps): 17207 886
EPPURE a DICEMBRE 2013 (mio post:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40465496&postcount=1769)
mi caricarono questo, decisamente migliore, riproverò nei prossimi giorni:
Down Up
SNR (dB): 6.4 7.6
Attn(dB): 23.0 14.7
Max(Kbps): 21492 1172
Rate (Kbps): 19031 1157
Aggiornamento: Attivata l'Internet Play il modem allacciava a 7 mega. Ho chiamato il 187 per dire che rivolevo la 20 mega e la ragazza mi ha impostato il profilo f177, risultato?
Il modem allaccia a 15 mega:
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1060 15212
Max Rate (Kbps) 1061 15256
SNR Margin (dB) 6 6.1
Line Attenuation (dB) 11.3 27
Errors (Pkts) 0 0
ma io navigo ancora a 7, qualcuno sa spiegarmi il motivo?
Io ho richieto il profilo f141 e la ragazza mi ha detto che non è riuscita a metterlo perchè non in elenco (nel suo elenco) ma che inoltrava la richiesta, però è davvero strano che allaccio a 15 ma navigo a 8 (Fino a ieri, prima che attivassero l'Internet Play, allacciavo a 16 e navigavo a 14).
Prima di tutto non c'è sostanziale differenza tra F177 e F141.
I profili in generale differiscono per il delay e per l'inp, e per le portanti minime.
Ma nel caso dei profili fast è sempre 0. Quindi uno vale l'altro.
Per quanto riguarda la castratura a 7M non dipende dal profilo sul dslam ma dal profilo di navigazione su SMC. Chiedi di controllare se appunto il profilo di navigazione è allineato alla tua consistenza commerciale.
giammygiammy
30-03-2015, 13:59
Vabbè, la gentile signorina ha provato diversi profili, io le ho detto chiaramente 6db/6db e più precisamente i141, ma ha asserito che molti non erano disponibili.
Beh..in effetti se ti hanno attivato l'opzione play il profilo i141 non è disponibile...
f141
Beh..in effetti se ti hanno attivato l'opzione play il profilo i141 non è disponibile...
f141
Chiaramente mi riferivo al profilo f141, errore mio.
Prima di tutto non c'è sostanziale differenza tra F177 e F141.
I profili in generale differiscono per il delay e per l'inp, e per le portanti minime.
Ma nel caso dei profili fast è sempre 0. Quindi uno vale l'altro.
Per quanto riguarda la castratura a 7M non dipende dal profilo sul dslam ma dal profilo di navigazione su SMC. Chiedi di controllare se appunto il profilo di navigazione è allineato alla tua consistenza commerciale.
Ho richiamato il 187. L'operatrice ha eseguito un reset della linea e ha modificato il profilo, mettendo il famigerato f141. Ora la linea sembra essere tornata quella di prima anche se allaccio a circa un mega in meno (ma non voglio fare il pignolo). Il ping si aggira intorno ai 10ms (ping maya.ngi.it)... Spettacolo!!!
Grazie per le pronte risposte.
A me l'operatore mi ha impostato il i184, ha detto che la linea è buona ma un poco rumorosa.
Down Up
SNR (dB): 6.1 8.0
Attn(dB): 12.0 6.5
Pwr(dBm): 18.5 12.2
Max(Kbps): 20644 1168
Rate (Kbps): 17515 1179
mi posso contentare.
skynet.81
30-03-2015, 21:56
A me l'operatore mi ha impostato il i184, ha detto che la linea è buona ma un poco rumorosa.
Down Up
SNR (dB): 6.1 8.0
Attn(dB): 12.0 6.5
Pwr(dBm): 18.5 12.2
Max(Kbps): 20644 1168
Rate (Kbps): 17515 1179
mi posso contentare.
Direi di si
Scusate ragazzi, spero di non essere OT...ho una linea wind in wholesale con questi valori e domani passo a Telecom perchè mi sono stufato di non poter navigare nelle ore di punta, tuttavia volevo confrontarmi con voi per capire che posso aspettarmi dalla mia linea. Vi posto di seguito i miei valori attuali con Infostrada :
Velocità connessione 8127 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 24.5 db 14.6 db
Margine di rumore 12.2 db 26.6 db
Grazie per l aiuto.:help:
Di fatto non ho chance di migliorare il 6db down / 15db up.
Eppure io ricordo perfettamente che dopo l'estate scorsa avevo un profilo migliore.
Attuale:
Down Up
SNR (dB): 6.5 15.0
Attn(dB): 23.0 14.8
Pwr(dBm): 19.2 12.3
Max(Kbps): 22000 886
Rate (Kbps): 17207 886
EPPURE a DICEMBRE 2013 (mio post:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40465496&postcount=1769)
mi caricarono questo, decisamente migliore, riproverò nei prossimi giorni:
Down Up
SNR (dB): 6.4 7.6
Attn(dB): 23.0 14.7
Max(Kbps): 21492 1172
Rate (Kbps): 19031 1157
Anche se non è in elenco possono inserire manualmente i141 e f141, te lo dico perché anche a me l'operatore ha detto che non era in elenco ma poi l'ho convinto ad inserirlo manualmente e quando il sistema lo ha accettato mi ha detto ma lei come fa a sapere queste cose?
skynet.81
31-03-2015, 08:06
Scusate ragazzi, spero di non essere OT...ho una linea wind in wholesale con questi valori e domani passo a Telecom perchè mi sono stufato di non poter navigare nelle ore di punta, tuttavia volevo confrontarmi con voi per capire che posso aspettarmi dalla mia linea. Vi posto di seguito i miei valori attuali con Infostrada :
Velocità connessione 8127 kbps 637 kbps
Attenuazione linea 24.5 db 14.6 db
Margine di rumore 12.2 db 26.6 db
Grazie per l aiuto.:help:
La linea è rumorosa. Se stacchi tutti i filtri ed i telefoni che hai in casa e colleghi solo il router alla presa principale come sono i valori?
in questo momento ho attaccato solo il modem con il filtro all unica presa telefonica...
skynet.81
31-03-2015, 09:01
in questo momento ho attaccato solo il modem con il filtro all unica presa telefonica...
Fai questi controlli
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html
se è tutto ok c'è da sperare che passando a telecom ti capiti una coppia in primaria meno soggetta a diafonia
Fermo restando che i profili x141 sostanzialmente sono configurati su qualunque DSLAM e disponibili direttamente da cruscotto di provisioning, non esiste nessuna possibilità del genere, a livello dei sistemi disponibili per il Servizio Clienti.
Ed anche avendo gli accessi a livello macchina (possibilità abbastanza remota anche nel caso dell' Assistenza tecnica di front end) si tratta di un'attività non così immediata e rapida da poter essere svolta in pochi minuti, oltre ad essere guidata da rigide normative.
Sarò stato fortunato! Dipende da chi ti risponde. L'operatore è stato molto disponibile e abbastanza preparato, nell'elenco i vari x141 non c'erano, mi ha detto provo ad inserirlo manualmente ma di sicuro non funziona e invece... Poi mi ha chiesto come mai conoscevo quel profilo. Certo se fosse stata un'operatrice non me ne vogliano le donne avrei chiuso e "ritenta sarai più fortunato!". Su mio consiglio un mio collega ha fatto la stessa richiesta e anche lui è stato fortunato quindi non è così difficile basta provare. Ciao
La fortuna lasciamola ai latini.
Ribadisco che prima ancora della disponibilità e della preparazione, per certe operazioni servono certi accessi a basso livello e serve tempo, e servono le giuste autorizzazioni gerarchiche: per dirla papale papale, non si fanno certo in linea, punto.
Inoltre come detto non ho mai visto dico mai visto un solo DSLAM in cui non fossero disponibili quei profili non soltanto a basso livello, ma anche sul cruscotto di provisioning ad alto livello.
E parlo con specifica cognizione di causa.
Ciò detto, io dico che il collega "te l'ha venduta così", per motivi su cui sorvoliamo...
Comunque chiudo qui la parentesi, l'importante è non far passare il messaggio sbagliato agli altri.
Non serve sorvolare, se chiami il 187 area tecnica puó capitarti la signorina gentile che prende appunti e risponde leggendo da un "copione" oppure il tecnico preparato che magari ha gli accessi per operare, ci vuole fortuna perché purtroppo le percentuali sono a sfavore. Se mi dici che nessun operatore ha gli accessi allora dovrei credere che un tecnico per caso ha risposto alla mia chiamata (e anche a quella del mio collega)?
Io, che lavoro da dieci anni in questo ambito, ti ribadisco per la terza ed ultima volta, che nessun collega, che sia del servizio clienti piuttosto che dell'assistenza tecnica di primo o secondo livello, opera in linea un'attività come quella, per tutti i vincoli già indicati.
Quindi puoi credere quello che vuoi, ovviamente, ma evitiamo, almeno in pubblico, di confondere con la verità le parole dette al telefono.
Se poi sei interessato, mi rendo disponibile a documentarti circostanziatamente le mie affermazioni, in privato s'intende.
Non capisco perché ti alteri, comunque se vuoi spiegarmi in privato il perché sono stato accontentato senza problemi (alla prima chiamata al 187) ben venga.
giammygiammy
31-03-2015, 11:35
Sarò stato fortunato! Dipende da chi ti risponde. L'operatore è stato molto disponibile e abbastanza preparato, nell'elenco i vari x141 non c'erano, mi ha detto provo ad inserirlo manualmente ma di sicuro non funziona e invece... Poi mi ha chiesto come mai conoscevo quel profilo. Certo se fosse stata un'operatrice non me ne vogliano le donne avrei chiuso e "ritenta sarai più fortunato!". Su mio consiglio un mio collega ha fatto la stessa richiesta e anche lui è stato fortunato quindi non è così difficile basta provare. Ciao
Per spezzare una lancia in favore delle donne.... a me è successo proprio l'opposto... il primo con cui ho parlato (uomo) mi ha detto che il profilo 141 non lo aveva in elenco...settandomi in seguito un profilo iptv.... alla seconda chiamata una ragazza alla mia richiesta di provare il profilo i141 me l'ha attivato in 2 minuti netti.... senza menzionare nessun elenco nè magia...
Non capisco perché interpreti come alterazione la mia serietà: sei forse sei abituato a parlare con comici, non so.
Per il resto hai un PM.
Sinceramente ho notato una velata volontà nel fare apparire la mia reale esperienza come qualcosa di inventato. Sono anche io un tecnico, non di telecomunicazioni ma software con circa 25 anni di esperienza e ho spesso a che fare con i call center di primo e secondo livello di grandi aziende.
Comunque se ti va puoi scrivermi in MP su questo forum altrimenti finiamola qui perchè mi sembra che la discussione non evolva in nessun modo.
Ciao
totocrista
31-03-2015, 13:16
Sinceramente ho notato una velata volontà nel fare apparire la mia reale esperienza come qualcosa di inventato. Sono anche io un tecnico, non di telecomunicazioni ma software con circa 25 anni di esperienza e ho spesso a che fare con i call center di primo e secondo livello di grandi aziende.
Comunque se ti va puoi scrivermi in MP su questo forum altrimenti finiamola qui perchè mi sembra che la discussione non evolva in nessun modo.
Ciao
Ma ameno lavora in Telecom... Direi che lo saprà cosa si può o non si possa fare non credi?
Ma ameno lavora in Telecom... Direi che lo saprà cosa si può o non si possa fare non credi?
ho solo detto (e non mi sembra di essere l'unico su questo thread) che il 187 è in grado di inserire manualmente il profilo i141 (anche se non in elenco) in pochi minuti.
Niente altro.
totocrista
31-03-2015, 13:46
ho solo detto (e non mi sembra di essere l'unico su questo thread) che il 187 è in grado di inserire manualmente il profilo i141 (anche se non in elenco) in pochi minuti.
Niente altro.
Ma se ti dice che non è possibile per me non lo è.
Ma se ti dice che non è possibile per me non lo è.
Ognuno può credere ciò che vuole.
Ma se a me e ad altri l'hanno inserito in 5 minuti e alla prima chiamata devo dire che non è vero? ma stiamo scherzando?
totocrista
31-03-2015, 13:59
Ma se a me e ad altri l'hanno inserito in 5 minuti e alla prima chiamata devo dire che non è vero? ma stiamo scherzando?
No. Vedi, se un profilo non è caricato sul DSLAM non è che basta inserire i184 e magicamente è disponibile
Magari prima l'operatore prima ti aveva mentito e ti aveva detto che non c'era anche se c'era...
No. Vedi, se un profilo non è caricato sul DSLAM non è che basta inserire i184 e magicamente è disponibile
Nel mio caso ha funzionato,
ho chiamato il 187,
mi ha risposto un uomo abbastanza preparato,
ho chiesto se potevo avere il profilo i141,
lui mi dice vediamo,
poi mi dice il 141 non è presente nell'elenco,
ho insistito un po dicendo è sicuro, dovrebbe potersi inserire per il tipo di DSLAM bla bla...
lui ma... vediamo se lo prende in manuale ma probabilmente non funziona,
ha inserito mi ha riavviato la connessione e ha funzionato e tuttora funziona 6db in down e 6db in up.
L'operatore è rimasto sorpreso e mi ha anche contattato il giorno dopo per chiedermi come andava e quando gli ho detto che andava benissimo mi ha detto "bene me lo segno così se mi dovesse servire in futuro".
Non sto dicendo che funzionerebbe per tutti, questo non lo so, ma se non c'è nell'elenco non è detto che non si possa inserire.
Magari prima l'operatore prima ti aveva mentito e ti aveva detto che non c'era anche se c'era...
Potrebbe anche essere, ma non credo, a me è sembrato sincero e mi ha anche ricontattato il giorno dopo per chiedermi come andava.
Esiste per l'utente la possibilità di verificare il profilo caricato senza chiedere al 187?
Esiste per l'utente la possibilità di verificare il profilo caricato senza chiedere al 187?
No.
No.
Appunto, quindi tocca fidarsi di quello che ti dicono.
totocrista
31-03-2015, 19:00
Non c è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Continui a dare fiato a sciocchezze, soltanto perché non ti fermi a pensare che ciò che ti è stato detto dal collega potrebbe non necessariamente corrispondere alla realtà. E caso vuole che non corrisponda.
Tra l'altro ti eri reso disponibile per un chiarimento in privato, ma non hai dato, finora, seguito al mio PM di oggi pomeriggio in cui ti invitavo a fornirmi un tuo recapito, o a contattarmi sul mio recapito d'ufficio.
Io vivo e lavoro bene lo stesso anche se non ci sentiamo, ci mancherebbe, ma ti prego anche se non vuoi sapere come stanno realmente le cose, abbi un minimo di buon senso, ascolta le mie parole e smettila di contribuire alla diffusione pubblica di una informazione falsa!
Sarà che mi ha preso per il... anche se sono convinto di no. Non sono nato ieri e credo di capire quando qualcuno si arrampica sugli specchi e oltretutto è stato cordiale, disponibile e non aveva nessun motivo per farlo. Ho visto adesso il tuo mp, bastava spiegarlo li, chiamarti al tel mi sembra eccessivo. Nei forum si scambiano opinioni ed esperienze, vi ho esposto la mia reale esperienza poi fate e pensate ció che volete, il profilo è quelllo giusto perché ho richiamato e me l'hanno confermato. Per rispondere a chi mi ha dato del sordo, Fino a prova contraria io ho parlato e sentito le parole di un operatore del 187 che mi ha accontentato senza problemi e quindi perché mai dovrei dubitare? Poi se sono attori che si divertono ad ingigantire un problema per poi risolverlo e fare bella figura non so e non credo.
Secondo me nell'elenco il profilo c'era, ma ti ha mentito perché non voleva mettertelo, forse perché credeva non essere adatto alla tua linea (magari troppo rumorosa ecc), ma poi sentendo la tua determinazione in merito ha cambiato idea e te lo ha messo.
Non bisogna fidarsi di tutto quello che ti dicono gli operatori, personalmente mi fido di più di Ameno. Poi avere la possibilità di farsi spiegare bene come stanno realmente le cose da qualcuno come Ameno... io non me la perderei proprio!! :D
Appunto... Secondo me nell'elenco il profilo c'era, ma ti ha mentito perché non voleva mettertelo, forse perché credeva non essere adatto alla tua linea (magari troppo rumorosa ecc), ma poi sentendo la tua determinazione in merito ha cambiato idea e te lo ha messo.
Non bisogna fidarsi di tutto quello che ti dicono gli operatori, personalmente mi fido di più di Ameno. Poi avere la possibilità di farsi spiegare bene come stanno realmente le cose... io non me la perderei proprio!! :D
Prima di metterlo a verificato i dati della linea dicendo che era buona sia come attenuazione che snr.
Allora non saprei che dirti... se non di approfittare della disponibilità del caro Ameno :D
Allora non saprei che dirti... se non di approfittare della disponibilità del caro Ameno :D
Gli ho scritto di spiegarmi in mp.
Cpt Harlock
02-04-2015, 08:38
Ciao.
Ho provato il Superinternet (10M) per un mese, per farmi spostare su piastra ADSL2+ e avevo un profilo I440_13 12/12 con INP1/Delay8, ma avendo una attenuazione a 40 in down ero a 8Mb, con ping circa a 25 (ho abbassato lo SNR tramite modem a 6).
Ora dopo aver annullato il Superinternet mi è stato assegnato un profilo I429_13 12/12 con INP4,5/Delay8 e sempre con attenuazione a 40, in down sono a 7Mb pieni, sempre abbassando lo SNR a 6 da modem con linea stabile senza disallineamenti. Il problema è che con questa configurazione il ping da 25 mi è andato a 35. Per migliorare la situazione del ping, in interlaved, cosa consigliate di chiedere, un profilo I411_11 o un profilo I430_11, dove si abbassa lo INP a 0.5-1, sempre se dipende da quello.
PS:
Non voglio fare polemiche con nessuno, comunque se mi rispondesse Ameno, anche con la possibilità di contattarlo via telefono, per spiegarmi le cose, come dice Xates, non me la perderei propio.;)
Ciao.
Ho provato il Superinternet (10M) per un mese, per farmi spostare su piastra ADSL2+ e avevo un profilo I440_13 12/12 con INP1/Delay8, ma avendo una attenuazione a 40 in down ero a 8Mb, con ping circa a 25 (ho abbassato lo SNR tramite modem a 6).
Ora dopo aver annullato il Superinternet mi è stato assegnato un profilo I429_13 12/12 con INP4,5/Delay8 e sempre con attenuazione a 40, in down sono a 7Mb pieni, sempre abbassando lo SNR a 6 da modem con linea stabile senza disallineamenti. Il problema è che con questa configurazione il ping da 25 mi è andato a 35. Per migliorare la situazione del ping, in interlaved, cosa consigliate di chiedere, un profilo I411_11 o un profilo I430_11, dove si abbassa lo INP a 0.5-1, sempre se dipende da quello.
Effettivamente come dici tu col diminuire dell'INP in generale diminuisce anche la latenza quindi il profilo 7Mb migliore per il ping è l'i411 (INP = 0.5), poi c'è l'i430 con INP = 2 e l'i429 con INP = 4
Quindi proverei prima a chiedere l'i411_11 e in caso non sia sufficentemente stabile l'i430_11
Se ti interessa avere un maggiore up (0.7 vs 0.4) puoi provare a chiedere anche l'i434 (SNRm = 12dB, INP = 0.5) e abbassare manualmente l'SNR e vedere come va...
Facci sapere :)
Cpt Harlock
02-04-2015, 10:57
[QUOTE=Xates;42326863]........puoi provare a chiedere anche l'i434 (SNRm = 12dB, INP = 0.5) e abbassare manualmente l'SNR e vedere come va...
Ciao.
Ma in prima pagina c'è indicato che il profilo I434 vale solo per alice business.:confused:
Ciao.
Ma in prima pagina c'è indicato che il profilo I434 vale solo per alice business.:confused:
Si (credo sia un profilo anche per utenze res con iptv) ma lo mettono lo stesso.... :D (vedi ad esempio la mia firma)
Ciao,
perdonate il disturbo, mi hanno suggerito di chiedere qui.
Domanda banale: ma Telecom, su richiesta, cambia profilo? Oppure puó tranquillamente dire "no, il tuo per noi va bene" e stop? (come succede a me?)
Questa è la mia situazione con la 20mb, vorrei capire se conviene insistere per farmi cambiare profilo, se accontentarmi, se non posso ottenere di piú...
Vi ringrazio molto
Marco
http://i62.tinypic.com/5ygly8.jpg
Cpt Harlock
02-04-2015, 13:30
Quindi proverei prima a chiedere l'i411_11 e in caso non sia sufficentemente stabile l'i430_11
Ciao.
Perchè mi dici che potrebbe essere instabile? Forse per lo INP a 0,5?
Purtroppo non posso richiedere un profilo con INP a 1, perchè in centrale sono su uno DSLAM Huawei, con chipset Infineon.:mad:
xxfamousxx
02-04-2015, 14:50
Ciao a tutti
Il valore INP che cosa sta ad indicare?
Poco fa ho chiamato il 187 per chiedere di settare il profilo i141 sulla mia 20mb ma l'operatore mi ha detto che non è presente fra le opzioni utilizzabili, può essere vero o era un'incompetente?
Cpt Harlock
02-04-2015, 15:25
Il valore INP che cosa sta ad indicare?
Ciao.
Leggi il primo post, è spiegato lì.:read:
xxfamousxx
02-04-2015, 15:27
Ciao.
Leggi il primo post, è spiegato lì.:read:
già fatto ma sinceramente non ho capito :D
Domanda banale: ma Telecom, su richiesta, cambia profilo? Oppure puó tranquillamente dire "no, il tuo per noi va bene" e stop? (come succede a me?)
Dipende tutto dall'operatore, alcuni lo cambiano alcuni fanno storie... ritenta e sarai più fortunato! :D (In teoria loro non sono obbligati a farlo, ma neanche a non farlo!!)
Questa è la mia situazione con la 20mb, vorrei capire se conviene insistere per farmi cambiare profilo, se accontentarmi, se non posso ottenere di piú...
Con un i141 andresti meglio
Ciao.
Perchè mi dici che potrebbe essere instabile? Forse per lo INP a 0,5?
Purtroppo non posso richiedere un profilo con INP a 1, perchè in centrale sono su uno DSLAM Huawei, con chipset Infineon.:mad:
Su linee troppo "disastrate" potrebbe essere instabile, ma se non è il tuo caso vai tranquillo con quello! :)
Poco fa ho chiamato il 187 per chiedere di settare il profilo i141 sulla mia 20mb ma l'operatore mi ha detto che non è presente fra le opzioni utilizzabili, può essere vero o era un'incompetente?
Ti ha mentito perché non voleva cambiartelo... L'i141 c'è su tutti i DSLAM, chiama di nuovo!! :)
@Xates
Grazie mille!
Purtroppo sono sfortunato, non trovo nessuno disposto a farmi il cambio :(
Sostengono io abbia già il profilo più adatto...
Becks555
02-04-2015, 15:50
Ho riprovato a chiamare nuovamente il 187 per richiedere l'attivazione della superinternet 10Mega (più che altro per provare a essere spostato sul dslam ethernet) ma, esattamente come l'altra volta, mi hanno detto che non è fattibile: questa volta però mi ha spiegato che a loro risulta che la centrale è limitata ai 7Mega e quindi da li non ci si schioda (ci arrivassi sarei anche felice ma più di 3800/4000 non si riesce).
Queste sono le specifiche della linea aggiornate a qualche minuto fa:
http://i.imgur.com/njEQ7ob.jpg
e questa è la centrale a cui, in teoria, sarei collegato (decisamente lontana, si parla di più di 3.5/4 Km)
http://i.imgur.com/gCnKAhG.png
Come si vede si parla di 20Mega max e non di 7 come mi hanno detto ma non prendo per oro colato quanto scritto in quella pagina, così come le parole del 187.
Al momento il profilo attivo credo che sia l' i156 (8128/480 12db/12db)
Abbassando l'SNR da telnet qualcosa guadagno (arrivo a 4200 in dw) ma nel corso delle 24h il valore oscilla di circa 2.5/3 db quindi non lo posso neanche abbassare troppo: appena mi avvicino ai 7db la connessione si pianta e tocca resettare il router.
Il problema principale non è tanto la velocità quanto i picchi di ping; di norma in condizioni ottimali pingo 192.168.100.1 circa 40/42ms, ma dopo le 18 ho salti di 2/3k quindi decisamente fastidiosi nel gaming online o anche solo su teamspeak.
C'è secondo voi qualcosa che potrei fare per migliorare un po' la situazione (la superinternet era la mia ultima speranza) ?
PS: sono coperto solo da telecom (tutti gli altri sono in WS) e ovviamente la fibra è arrivata in tutta la città tranne che qui e a breve non sembra che la vedrò.
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti/aiuti
@Xates
Grazie mille!
Purtroppo sono sfortunato, non trovo nessuno disposto a farmi il cambio :(
Sostengono io abbia già il profilo più adatto...
Eh non sempre è facile trovare l'operatore "giusto"... :(
totocrista
02-04-2015, 15:51
Ho riprovato a chiamare nuovamente il 187 per richiedere l'attivazione della superinternet 10Mega (più che altro per provare a essere spostato sul dslam ethernet) ma, esattamente come l'altra volta, mi hanno detto che non è fattibile: questa volta però mi ha spiegato che a loro risulta che la centrale è limitata ai 7Mega e quindi da li non ci si schioda (ci arrivassi sarei anche felice ma più di 3800/4000 non si riesce).
http://i.imgur.com/njEQ7ob.jpg
e questa è la centrale a cui, in teoria, sarei collegato (decisamente lontana, si parla di più di 3.5/4 Km)
http://i.imgur.com/gCnKAhG.png
Come si vede si parla di 20Mega max e non di 7 come mi hanno detto ma non prendo per oro colato quanto scritto in quella pagina, così come le parole del 187.
Abbassando l'SNR da telnet qualcosa guadagno (arrivo a 4200 in dw) ma nel corso delle 24h il valore oscilla di circa 2.5/3 db quindi non lo posso neanche abbassare troppo: appena mi avvicino ai 7db la connessione si pianta e tocca resettare il router.
Il problema principale non è tanto la velocità quanto i picchi di ping; di norma in condizioni ottimali pingo 192.168.100.1 circa 40/42ms, ma dopo le 18 ho salti di 2/3k quindi decisamente fastidiosi nel gaming online o anche solo su teamspeak.
C'è secondo voi qualcosa che potrei fare per migliorare un po' la situazione (la superinternet era la mia ultima speranza) ?
PS: sono coperto solo da telecom (tutti gli altri sono in WS) e ovviamente la fibra è arrivata in tutta la città tranne che qui e a breve non sembra che la vedrò.
Non te l attivano perché sei troppo distante. Non è questione di centrale. Hai ben 45dB di attenuazione in g.DMT. se provi a forzare come modulazione adsl2+ che succede?
Io mi fido della pagina e credo che come al solito al 187 si siano inventati una scusa per non ribaltarti probabilmente perché sei troppo lontano dalla centrale
Come profilo, il meglio che puoi avere in G.DMT è l'i157 (6db)
I picchi invece sono dovuti alla saturazione
Purtroppo l'unica cosa che puoi fare se non ti passano è far passare i tuoi compaesani (per diminuire la saturazione) :asd:
xxfamousxx
02-04-2015, 16:03
Ti ha mentito perché non voleva cambiartelo... L'i141 c'è su tutti i DSLAM, chiama di nuovo!! :)
Grazie
Oppure mi ha detto che non è possibile perchè potrei avere una linea instabile? Questi solo i miei attuali valori, che dici?
http://s11.postimg.org/o9u5hpxjj/Schermata_2015_04_02_alle_08_57_42.jpg (http://postimg.org/image/o9u5hpxjj/)
No comunque a parte gli scherzi purtroppo si, l'ultima speranza era Superinternet...
Puoi provare a migliorare il tuo impianto interno se non è recente
Altrimenti non ti rimane che cambiare casa... :(
Grazie
Oppure mi ha detto che non è possibile perchè potrei avere una linea instabile? Questi solo i miei attuali valori, che dici?
http://s11.postimg.org/o9u5hpxjj/Schermata_2015_04_02_alle_08_57_42.jpg (http://postimg.org/image/o9u5hpxjj/)
Beh in effetti sei un po' distante... Bisognerebbe vedere il rumore, ma forse lo reggi
Prova, se mai lo ri-cambi
xxfamousxx
02-04-2015, 16:11
Beh in effetti sei un po' distante... Bisognerebbe vedere il rumore, ma forse lo reggi
Prova, se mai lo ri-cambi
come faccio a vedere il rumore? non dovrebbe essere il "line attenuation"?
ps.
con la precedente 7mb avevo questi valori:
http://s30.postimg.org/3yw7z5g31/Schermata_2015_03_13_alle_20_42_54.jpg (http://postimg.org/image/3yw7z5g31/)
Becks555
02-04-2015, 16:13
@totocrista:
in adsl2/adsl2+ proprio non rileva la portante; funziona solo in adsl1
@Xates:
maledetta la volta che son venuto a vivere in mezzo ai campi :muro:; che poi a 1.5km ho una zona industriale con annesso cinema multisala, a 800mt ho l'autostrada con un autogril coperto da fibra fastweb (ma saranno linee dedicate a questo punto).
Di compaesani intesi come "vicini di casa" ce ne son pochi, in tutta la via lunga un paio di km ci saranno si e no una quindicina di case e la gran parte son anziani contadini che fino a 20 anni fa non avevano neanche il telefono (ad oggi non arriva neanche il gas metano). Il problema è più che altro che la centrale è nel mezzo di un quartiere densamente popolato quindi c'è mezzo mondo collegato e io sono all'estrema periferia di quel mondo.
Il profilo a 6db credo che non mi convenga neanche provare a richiederlo, già in condizioni normali l'snr scende quindi mi sa che rischio una linea instabile oltre che lenta e con salti di ping
l'impianto di casa è relativamente nuovo (7/8 anni fa abbiamo ristrutturato tutto e poi ne ho eliminato delle prese, ora il router è da solo sulla primissima presa) e anche il doppino che va da casa all'armadio è recente (5/6 anni fa fu sostituito a causa di un paio di alberi che lo avevano tranciatto in più punti).
L'unica sarebbe trovare un tecnico generoso che abbia pazienza e voglia di provare a ribaltare su ethernet e a fare i test del caso. La vedo dura, vorrà dire che attenderò pazientemente che le linee vengano man mano migliorate nei decenni futuri
come faccio a vedere il rumore? non dovrebbe essere il "line attenuation"?
ps.
con la precedente 7mb avevo questi valori:
http://s30.postimg.org/3yw7z5g31/Schermata_2015_03_13_alle_20_42_54.jpg (http://postimg.org/image/3yw7z5g31/)
Col tuo modem non lo puoi vedere
No, "line attenuation" è l'attenuazione
Ma vai tranquillo che se ti hanno passato alla 20 mega vuol dire che la puoi reggere, quindi chiedilo!! :)
maledetta la volta che son venuto a vivere in mezzo ai campi :muro:; che poi a 1.5km ho una zona industriale con annesso cinema multisala, a 800mt ho l'autostrada con un autogril coperto da fibra fastweb (ma saranno linee dedicate a questo punto).
Di compaesani intesi come "vicini di casa" ce ne son pochi, in tutta la via lunga un paio di km ci saranno si e no una quindicina di case e la gran parte son anziani contadini che fino a 20 anni fa non avevano neanche il telefono (ad oggi non arriva neanche il gas metano). Il problema è più che altro che la centrale è nel mezzo di un quartiere densamente popolato quindi c'è mezzo mondo collegato e io sono all'estrema periferia di quel mondo.
L'unica sarebbe trovare un tecnico generoso che abbia pazienza e voglia di provare a ribaltare su ethernet e a fare i test del caso. La vedo dura, vorrà dire che attenderò pazientemente che le linee vengano man mano migliorate nei decenni futuri
http://www.i2clipart.com/cliparts/a/9/4/e/clipart-yaoming-meme-256x256-a94e.png
@Xates
Tentativo dopo tentativo...i141! 20 down, 1.1 up.
Grazie :D
xxfamousxx
02-04-2015, 17:15
@Xates
ma a te l'hanno fatto in "diretta" al telefono?
io ho chiamato e l'addetto mi ha detto che non è una cosa fattibile direttamente e che avrebbe girato la segnalazione che verrà processata nel giro di 24/48h
totocrista
02-04-2015, 17:17
io ho chiamato e l'addetto mi ha detto che non è una cosa fattibile direttamente e che avrebbe girato la segnalazione che verrà processata nel giro di 24/48h
Se vabhe
:eek:
Richiama
xxfamousxx
02-04-2015, 17:23
Se vabhe
:eek:
Richiama
ormai ho la segnalazione attiva, cosa dico?! :( :eek:
Yes, dopo un miliardo di rifiuti di altri operatori :mc:
@Xates
Yeeee!! :cincin:
ormai ho la segnalazione attiva, cosa dico?! :( :eek:
"Salve avevo chiesto il cambio di profilo con un i141 ed era stata aperta una segnalazione dicendomi di richiamare dopo <tempo trascorso dalla chiamata>... Potrebbe verificare se il cambio è stato effettuato ed in caso farlo lei? Grazie" :asd:
Arrivo in ritardo sulla discussione...
Ribadiscono ciò che ha detto Ameno, in front end NESSUNO, e quando dico nessuno vuol dire neanche i responsabili/superiori e chicchessia tanto meno gli operatori, a prescindere dalla loro preparazione, hanno gli accessi per poter caricare manualmente un profilo non presente su un DSLAM. E lo dico da operatore.
Oltre al fatti che sarebbe un operazione relativamente lunga, non di certo da qualche minuto.
Quindi 2 sono le cose: o sei su ATM, o l'operatore di ha detto in quel modo per farti stare contento.
Se sei su ATM, il programma CPC, che si utilizza per modificare il profilo su questi circuiti, richiede la digitazione manuale del profilo.... Ho detto DIGITAZIONE, cioè anziché cliccare su una voce a video, bisogno con le proprie manuzze digitare i 1 4 9. Che è ben diverso da configurare manualmente un profilo su un DSLAM! Il fatto di doverlo digitare a manuzza, implica comunque che quel profilo sia già presente su quel DSLAM/piastra.
Se invece sei su GBE... Lascia stare ciò che ti ha detto e non continuare a dirlo sui forum perché è disinformazione pura (per non dire altro)
Sì sono in ATM, non ho mai detto che ha riconfigurato il dslam per inserire un nuovo profilo, ho detto che non trovava i141 nell'elenco (così mi ha detto) e l'ha inserito a manina. Le parole sono state tante (le ho già scritte) e mi sembrava strano che un tecnico per non fare il suo lavoro preferisca passare per incompetente. poteva fare finta di fare qualcosa e dirmi visto non funziona invece di sembrare interessato dell'esistenza di un profilo non in elenco ma che funzionava come gli aveva detto il cliente e non contento mi ha anche richiamato il giorno dopo per sapere se andava bene e poi mi ha detto che se lo segnava per usi futuri.
Devi ammettere che è un po strano, ma se mi dite tutti che è andata così ci credo. L'importante è che il profilo me l'ha inserito.
Ecco, allora avevo ragione: sei in ATM.
Come ti ho anticipato nel mio post, CPC, il programma che si utilizza per cambiare i profili su questi circuiti, NON ha una lista di profili, ma bisogna scrivere manualmente il numero del profilo. A differenza di circuiti GBE, dove WANTS (altro programma)restituisce una lista di profili da selezionare, ma dove NON si può scrivere il numero del profilo manualmente.
Nessuno dice che tu ti stia inventando le cose, ma dal tuo post si intendeva che basta insistere un po, e l'operatore ti può mettere qualunque profilo tu voglia, anche se non è disponibile per quel DSLAM, tanto basta un paio di minuti e lo può configurare manualmente.
Non so a che lista si riferisse l'operatore con cui hai parlato, ma di certo non alla lista dei profili disponibili restituita da quel DSLAM.
Ti dirò io papale papale come sono andate le cose: tu hai chiesto l'i141, l'operatore non lo conosceva, e avrà cercato in qualche lista sua personale che magari si sarà fatto a mò di promemoria senza trovarlo, ho quel "non è in lista" era un modo per girare attorno al fatto che non lo conosceva. A quel punto dato che tanto su CPC il profilo lo devi scrivere tu, ha detto "mah, proviamo a digitare i141 e vediamo che succede", e con sua somma sorpresa il DSLAM lo ha " accettato", ergo vuol dire che era disponibile, configurato e già caricato sull'apparato.
Tutto qui, non ha fatto niente di speciale se non imparare un nuovo profilo.
Grazie sei stato chiarissimo, siccome dovrebbero ribaltarmi su gbe dslam huawei, sapresti dirmi se il profilo i141 è disponibile. Grazie ciao
Grazie sei stato chiarissimo, siccome dovrebbero ribaltarmi su gbe dslam huawei, sapresti dirmi se il profilo i141 è disponibile. Grazie ciao
[...] i profili x141 sostanzialmente sono configurati su qualunque DSLAM e disponibili [...]
Si
@cristoff non sapevo attivassero la 20 mega anche su ATM... Non stavano anzi cercando di spostare tutti su GBE comprese le 7 mega...? :confused: :)
Come ripetuto più volte, non si attivano da anni le 20Mb in ATM, ma nulla osta che esistano ancora 20Mb in ATM, in attesa appunto del ribaltamento in GBE appena possibile.
Ah ok ecco era una 20 mega già attiva, me lo ero perso :)
strassada
07-04-2015, 15:01
Telecom da non so quanto, ha aggiunto questa frase nella descrizione delle loro offerte:
Check up della qualità e della stabilità per le prime settimane
Dynamite
07-04-2015, 16:39
Scusate la domanda magari già fatta e rifatta, ma qual è il profilo a 6 db per la 20 mega con il ping più basso? Avevo letto dell'i141, ma i commenti sembrano contrastanti, alcuni dicono che l'i177 e i184 sono migliori da quel punto di vista.
Scusate la domanda magari già fatta e rifatta, ma qual è il profilo a 6 db per la 20 mega con il ping più basso? Avevo letto dell'i141, ma i commenti sembrano contrastanti, alcuni dicono che l'i177 e i184 sono migliori da quel punto di vista.
i141 o i177_11 (sono lo stesso) sono migliori in quanto hanno INP minore dell'i184 (0.5 vs. 1)
PS: C'è contrasto perché inizialmente si avevano informazioni errate o incomplete su questi profili, che poi sono state corrette e integrate grazie a cristoff
xxfamousxx
07-04-2015, 17:55
ciao
finalmente sono riuscito a farmi settare un profilo a 6db, inizialmente avevo chiesto il i141 ma l'operatrice mi ha detto che quel profilo, sulla mia centrale è stato configurato sulla 10 mega ( può essere?! :confused: ). Allora mi ha messo il 184 a 6db che le risultava il migliore per la mia linea e ora ho questi valori:
http://s23.postimg.org/7ffrkacaf/Schermata_2015_04_07_alle_12_37_08.png (http://postimg.org/image/7ffrkacaf/) http://s23.postimg.org/ehdp6hfw7/Schermata_2015_04_07_alle_12_52_31.png (http://postimg.org/image/ehdp6hfw7/)
sto valutando se mi conviene tenere la 20mb o passare alla 10, che dite?
non so se con i141 andrebbe meglio, tecnicamente e nella pratica che differenza c'è fra 184 a 6db e il 141? (non lo capisco nel post dedicato ai profili)
Qui sotto vi riporto i "vecchi" valori
Ciao a tutti
Da circa 3 settimane ho richiesto il passaggio dalla classica alice 7mb alla 20mb, essendo web designer utilizzo molto l'upload via ftp e quindi mi è utile la maggiore velocità anche da questo versante.
Prima del passaggio, avevo questi valori e velocità di circa 60/65ms - dwl 4-6mb (in base all'orario della giornata) - upl 41kb
http://s15.postimg.org/3v6q5ce3b/Schermata_2015_03_13_alle_20_42_54.jpg (http://postimg.org/image/3v6q5ce3b/)
dopo il passaggio ho questi valori con i rispettivi settaggi
http://s16.postimg.org/8frpekiep/Schermata_2015_04_02_alle_08_57_42.jpg (http://postimg.org/image/8frpekiep/) http://s29.postimg.org/k9q2y3y6r/Schermata_2015_04_02_alle_09_07_53.jpg (http://postimg.org/image/k9q2y3y6r/)
e queste velocità (variano leggermente sempre in base all'orario giornata)
http://s15.postimg.org/pfb1r0nrr/Schermata_2015_04_02_alle_09_07_29.jpg (http://postimg.org/image/pfb1r0nrr/)
ping e upload sono migliorati e si vede, ma nel download non sono molto soddisfatto, sto quindi valutande se richiedere il passaggio alla 10mb in modo da sperare di avere sempre un buon ping e un buon upload, perderò qualcosa in download ma se in ogni caso vado a 10mb scarsi almeno mi risparmio 2€ a bolletta
prima di richiedere il downgrade però, volevo sapere un vostro parere e se, secondo voi, c'è margine di miglioramento
Grazie a chi mi aiuterà!
non so se con i141 andrebbe meglio, tecnicamente e nella pratica che differenza c'è fra 184 a 6db e il 141? (non lo capisco nel post dedicato ai profili)
Credo che tu possa fare un piccolo sforzo e leggere il mio post ESATTAMENTE SOPRA IL TUO dove ho scritto l'unica differenza tra i due profili:
i141 o i177_11 (sono lo stesso) sono migliori in quanto hanno INP minore dell'i184 (0.5 vs. 1) (E di conseguenza un ping minore, n.d.r.)
finalmente sono riuscito a farmi settare un profilo a 6db, inizialmente avevo chiesto il i141 ma l'operatrice mi ha detto che quel profilo, sulla mia centrale è stato configurato sulla 10 mega ( può essere?! :confused: ).
No non può essere, l'operatrice ti ha detto una ca**ata
xxfamousxx
07-04-2015, 22:47
Credo che tu possa fare un piccolo sforzo e leggere il mio post ESATTAMENTE SOPRA IL TUO dove ho scritto l'unica differenza tra i due profili:
si l'ho letto ma quello che non capisco è appunto tecnicamente cosa cambia, ok l'IMP ma che cos è questo IMP e per quale motivo se è più basso il ping è inferiore? nel primo post non lo spiega...
ciao finalmente oggi dopo la richiesta del 29/1 mi hanno attivato la 20mb ecco i miei valori :
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità max trasmissione 1083kbps Velocità max ricezione 12819kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario ADSL Flat
Protocollo di Connessione PPPoE Modalità di connessione Automatica
Disto a circa 1.2km dalla centrale ed uso il loro modem telecom cosa dite che mi conviene chiamare e farmi settare il profilo i141 per migliorare la linea?
ps. Ora ho ping che varia tra 11 e 30 e down 10mb
si l'ho letto ma quello che non capisco è appunto tecnicamente cosa cambia, ok l'IMP ma che cos è questo IMP e per quale motivo se è più basso il ping è inferiore? nel primo post non lo spiega...
Lo dice il nome: Impulse Noise Protection, serve a proteggere da errori dovuti a rumore impulsivo sulla linea, ed eventualmente correggerli con algoritmi di rilevazione e correzione d'errore.
Ovviamente come per l'interleave più questo parametro è alto più sarà "aggressivo" il controllo (e quindi maggiore overhead, ritardo, etc.).
Di conseguenza all'aumentare dell'INP la linea sarà più stabile ma avrà una latenza maggiore e una portante minore.
ciao finalmente oggi dopo la richiesta del 29/1 mi hanno attivato la 20mb ecco i miei valori :
Servizio ADSL Attivo Telegestione Attiva
Velocità max trasmissione 1083kbps Velocità max ricezione 12819kbps
Modalità ADSL ADSL2+ VPI/VCI 8/35
Modalità Bridged+Routed Profilo tariffario ADSL Flat
Protocollo di Connessione PPPoE Modalità di connessione Automatica
Disto a circa 1.2km dalla centrale ed uso il loro modem telecom cosa dite che mi conviene chiamare e farmi settare il profilo i141 per migliorare la linea?
ps. Ora ho ping che varia tra 11 e 30 e down 10mb
Posta le statistiche della connessione
xxfamousxx
08-04-2015, 10:53
Lo dice il nome: Impulse Noise Protection, serve a proteggere da errori dovuti a rumore impulsivo sulla linea, ed eventualmente correggerli con algoritmi di rilevazione e correzione d'errore.
Ovviamente come per l'interleave più questo parametro è alto più sarà "aggressivo" il controllo (e quindi maggiore overhead, ritardo, etc.).
Di conseguenza all'aumentare dell'INP la linea sarà più stabile ma avrà una latenza maggiore e una portante minore.
Ora è chiaro, grazie!
Ora è chiaro, grazie!
Di niente ;)
https://imageshack.com/i/idr2XfDwj
https://imageshack.com/i/exOiPnzCj
http://i61.tinypic.com/u4imc.jpg
Ciao ti ho riportato la situazione della centrale quella di prima con la 7mb con modem tplink e la nuova situazione con modem alice hardware DANT-V. Mi consigliate un altro modem in particolare (budget max 60euro)?
grazie
xxfamousxx
08-04-2015, 11:08
Ciao ti ho riportato la situazione della centrale quella di prima con la 7mb con modem tplink e la nuova situazione con modem alice hardware DANT-V. Mi consigliate un altro modem in particolare (budget max 60euro)?
grazie
perchè non utilizzi più il tp-link?
perchè questo era in omaggio ed il tplink l'ho venduto ;-)
Bhe il modem Telecom ha chipset Broadcom mi pare quindi va benissimo se non hai particolari esigenze lato router
Per migliorare la connessione invece chiedi l'i141 che avendo target 6db ti farà guadagnare qualcosa
ciao ad es. quali esigenze lato router?
diciamo che questo modem non va male...forse il wifi è poco potente (casa su due livelli) per questo motivo volevo magari cambiarlo...
Cpt Harlock
08-04-2015, 17:47
Ciao.
ADSL 7M su piastra ADSL2+
Mi sono accorto che se riaccendo il modem con conseguente reset del profilo (abbasso lo snr per avere portante piena, ma mi si alza lo INP a 4.5 con peggioramento del ping), il mio profilo risulta essere un 411_13, e non come avevo indicato precedentemente un 429_13, perchè mi sono accorto che se non abbasso lo Snr, arrivo in Down a 6M, con SNR a12db, ma i parametri del INP è 0.5 con delay di 9ms e il ping migliora di molto, da 35 a 25 e risulta più stabile. Quindi prima di richiedere un profilo 411_11, volevo sapere se in quel caso avrei ancora un innalzamento dello INP a 4.5, dato che alla prima pagina dove sono indicati i profili viene indicato INP Minimo 0.5. Grazie.
xxfamousxx
08-04-2015, 18:58
i141 o i177_11 (sono lo stesso) sono migliori in quanto hanno INP minore dell'i184 (0.5 vs. 1)
sono riuscito a farmi cambiare il profilo passado dal precedente 184 in "versione" 6db all'attuale i141, sperando che abbia messo realmente il 141 ho notato un leggerissimo miglioramento nell'upload, il dowload è rimasto pressochè invariato mentre il ping è addirittura raddoppiato :confused: come è possibile se ha 0.5 di IMP?! :mbe:
xxfamousxx
09-04-2015, 07:40
Guarda, la mia 20 mega non so con quale profilo 12 dB sia stata attivata, sta di fatto che modulando agganciavo portante massima col ping più basso in assoluto.
Col 6 dB in pratica ho migliorato l'upload, ma tutto il resto mi è peggiorato ed ho provato (grazie al tecnico di zona) ben più di un profilo a 6...
L'unica possibilità è che mi fosse stata attivata per sbaglio in fast, ma col vecchio router non vedevo nemmeno l'INP...
ciao
si però, se ho capito bene, tu hai riscontrato un peggioramento passando da un 12db ad un 6db, il che ci può anche stare da quanto vedo in giro...
io quando sono passato dal i184 a 12db al 184 a 6db ho riscontrato un leggero miglioramento in upload e download ma il ping è pressoche rimasto invariato, ha perso giusto qualche punto (dai 35/36 ai 37/38)...la cosa strana è che, con l'ultima modifica, è peggiorato passando da un 184 6db con IMP 1 al i141 con IMP 0.5 e non di poco, ora sono a 52/55...
Cpt Harlock
09-04-2015, 08:27
Ciao.
ADSL 7M su piastra ADSL2+
Mi sono accorto che se riaccendo il modem con conseguente reset del profilo (abbasso lo snr per avere portante piena, ma mi si alza lo INP a 4.5 con peggioramento del ping), il mio profilo risulta essere un 411_13, e non come avevo indicato precedentemente un 429_13, perchè mi sono accorto che se non abbasso lo Snr, arrivo in Down a 6M, con SNR a12db, ma i parametri del INP è 0.5 con delay di 9ms e il ping migliora di molto, da 35 a 25 e risulta più stabile. Quindi prima di richiedere un profilo 411_11, volevo sapere se in quel caso avrei ancora un innalzamento dello INP a 4.5, dato che alla prima pagina dove sono indicati i profili viene indicato INP Minimo 0.5. Grazie.
Condiserazioni in merito?
Ho visto anche, che questa cosa del peggioramento del ping è successa anche a chi mi precede nel tread. Ma se si abbassa lo INP non dovrebbe migliorare anche il ping?
Poi mi chiedo come mai prima con il Superniternet avendo un profilo a 12db se abbassavo a 6db da modem lo INP mi rimaneva invariato a 1 e pingava sempre bene intorno ai 25?
Dynamite
09-04-2015, 14:04
Anch'io ho provato a farmi mettere a 6 db e con l'i141 pingavo circa 10 ms in più del solito. Tra l'altro l'operatore aveva provato anche un altro profilo che in prima pagina non è nemmeno menzionato (i186, così mi ha detto) e anche con quello ping più alto, anche se leggermente meglio che con l'i141. A sto punto è palese che a 6 db il ping è più alto. Mi rassegnerò a stare a 12 e ad agganciare non più di 14-15 mega.
Anch'io ho provato a farmi mettere a 6 db e con l'i141 pingavo circa 10 ms in più del solito. Tra l'altro l'operatore aveva provato anche un altro profilo che in prima pagina non è nemmeno menzionato (i186, così mi ha detto) e anche con quello ping più alto, anche se leggermente meglio che con l'i141. A sto punto è palese che a 6 db il ping è più alto. Mi rassegnerò a stare a 12 e ad agganciare non più di 14-15 mega.
No
.
Dynamite
09-04-2015, 14:29
Però è così, c'è poco da negare la cosa...
xxfamousxx
09-04-2015, 14:41
il ping secondo me varia da profilo a profilo e, soprattutto da caso a caso, indipendentemente se è da 12db o 6db...ad esempio io, come già detto in precedenza, passando dal 12 al 6 ma rimanendo sullo stesso profilo (i184 che è disponibile sia a 12 che a 6) ho mantenuto pressochè lo stesso ping (1 o 2 ms in più sul 6db ma è molto relativo)...mentre passando dal 184 al 141, entrambi a 6db ho avuto un peggioramento di circa 15 ms
Dynamite
09-04-2015, 14:47
Può essere... Avevo anche chiesto la versione a 6 del mio attuale profilo, i177, ma mi è stato risposto che non era disponibile, era presente solo quello a 12... Pure l'i184 non era presente... questo sempre secondo l'operatore... Ma a quanto pare da quello che ho letto qui dentro dovrebbero essere caricati tutti i profili in centrale, o no? Quindi sbagliava l'operatore o effettivamente non tutti i profili erano caricati?
Se mi gira magari farò un altro tentativo...
xxfamousxx
09-04-2015, 15:02
Può essere... Avevo anche chiesto la versione a 6 del mio attuale profilo, i177, ma mi è stato risposto che non era disponibile, era presente solo quello a 12... Pure l'i184 non era presente... questo sempre secondo l'operatore... Ma a quanto pare da quello che ho letto qui dentro dovrebbero essere caricati tutti i profili in centrale, o no? Quindi sbagliava l'operatore o effettivamente non tutti i profili erano caricati?
i profili ci sono ma (per qualche strano motivo), in base all'operatore che trovi, ti dicono che non sono disponibili o non ci sono.
esperienza personale: un'operatore tempo fa mi disse che non era presente il 141, ieri un'altro operatore me lo ha impostato senza problemi...
a te la sentenza ;)
Alcuni profili tra virgolette strani non ci sono dappertutto (ad esempio i178_16) mentre altri (i141) sono caricati su TUTTI i DSLAM :)
Molti operatori dicono che non sono disponibili perché magari non li trovano/non li conoscono/non hanno voglia di scorrere l'elenco/etc. :asd:
Dynamite
09-04-2015, 15:19
Beh, l'i177_11 non credo sia così strano... mi era stato detto che ce n'era solo uno in lista... comunque "annamo bene"... :rolleyes: :asd:
Beh, l'i177_11 non credo sia così strano... mi era stato detto che ce n'era solo uno in lista... comunque "annamo bene"... :rolleyes: :asd:
Infatti mi sa che il tuo caso rientra nella seconda frase :asd:
UltrasGranata
09-04-2015, 17:02
Ciao a tutti,
ho un adls telecom 20mb con i seguenti parametri:
Modulation : 4
Annex Mode : Annex A
Line State : 3
Lan Tx : 4194806
Lan Rx : 3391730
ADSL Tx : 124433
ADSL Rx : 130041
CRC Down : 0
CRC Up : 0
FEC Down : 0
FEC Up : 0
HEC Down : 0
HEC Up : 0
SNR Up : 12.3
SNR Down : 12.1
Line Attenuation Up : 9.2
Line Attenuation Down : 10.0
Data Rate Up : 847
Data Rate Down : 15691
Settato PPPoE LLC
Qualcuno mi sa dire se con questi valori posso settare qualcosa per migliorare la portante o roba simile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
xxfamousxx
09-04-2015, 17:06
Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dire se con questi valori posso settare qualcosa per migliorare la portante o roba simile?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao
Hai una linea che fa paura (in senso buono), richiedi assolutamente un profilo a 6db, andrai a velocità quasi piena
UltrasGranata
09-04-2015, 17:16
Ciao
Hai una linea che fa paura (in senso buono), richiedi assolutamente un profilo a 6db, andrai a velocità quasi piena
Ciao e grazie per la risposta.È proprio quello che mi volevo sentir dire.Quindi devo per forza parlare con un tecnico telecom o posso settare anche qualcosa dal modem?
Troverò qualcuno dall'altra parte della cornetta che ci capisca?
Ciao e grazie per la risposta.È proprio quello che mi volevo sentir dire.Quindi devo per forza parlare con un tecnico telecom o posso settare anche qualcosa dal modem?
Se hai un modem che te lo permette puoi abbassare manualmente l'snr ma solo in download, quindi in upload non migliori e ad ogni riavvio torna normale
Cambiandolo lato centrale invece rimane permanente e migliora anche l'up
Se hai fortuna... :sperem:
E se no richiama :)
xxfamousxx
09-04-2015, 17:37
E' preferibile cambiare i setting lato centrale piuttosto che sul modem.
Come tutti, a meno che non sei particolarmente fortunato, non troverai un tecnico che al primo colpo ti cambierà il profilo senza far storie, ovviamente io te lo auguro ma la normalità è che dovrai tentare più volte ;)
Ciao
Beh, oddio, agganciare 15xxx con quell'attenuazione non è poi così buono, diciamo che rientra nella media; a 6db di snrm presumo si ritroverà sui 18/19k di portante il che lo attesta in una fascia alta di rate, ma comunque a ~3k/4k kb/s dalla portante massima. Detto ciò, goditi la linea. :Prrr:
UltrasGranata
09-04-2015, 17:53
Dopo aver chiamato e richiesto il profilo 6db questi sono i nuovi valori:
Lan Tx : 4532753
Lan Rx : 3643459
ADSL Tx : 580
ADSL Rx : 496280005
SNR Up : 6.5
SNR Down : 6.2
Data Rate Up : 1027
Data Rate Down : 19387
skynet.81
09-04-2015, 19:55
E' strano che tu abbia valori quasi equivalenti di attenuazione in up e down, comunque la linea mi pare buona
UltrasGranata
09-04-2015, 20:00
E' strano che tu abbia valori quasi equivalenti di attenuazione in up e down, comunque la linea mi pare buona
Si è abbassato solo l'Snr non so perchè.
La linea è fin troppo buona considerando che abito in un piccolo paesino.
xxfamousxx
09-04-2015, 20:09
Si è abbassato solo l'Snr non so perchè.
La linea è fin troppo buona considerando che abito in un piccolo paesino.
se hai richiesto un profilo a 6db è normale che si sia abbassato solo il margine di rumore (snr), attestandosi, appunto, a 6db sia un down che in up...
l'attenuazione rimane invariata perchè dipende dalla distanza della tua abitazione dalla centrale e con quei valori cosi bassi significa che sei molto vicino...
Mentre, se guardi i valori di Data Rate Up e Data Rate Down, con l'abbassamento del margine sono aumentati in maniera consistente
crazyprogrammer
10-04-2015, 08:12
ma è normale che ad ogni riavvio il router agganci una portante diversa tra 18M e 21M ?
Ho Alice 20M Fast (F141)
Cpt Harlock
10-04-2015, 08:21
Quindi può essere che abbassando lo SNR a 6 su un profilo a 12, si innalzi lo INP con peggioramento del ping?
O rigirando la domanda, se io richiedo un profilo già caricato su DSLAM a 6, può essere che lo INP mi rimanga quello impostato dal profilo, oppure si innalzerà in ogni caso con peggioramento del ping?
Il valore di INP indica un valore minimo sotto il quale non può andare, ma dal quale può alzarsi, a seconda della necessità (un po come succede con l'snr anche se sono due cose diverse)
Quindi è anche possibile ad esempio che con un profilo i141 (INP min 0.5) si abbia un INP di 4 ad esempio
Il fatto che si alzi l'INP impostando un profilo a 6db forse è dato dal fatto che con un snr a 6db viene usato un maggiore spettro per la comunicazione adsl rispetto che con uno a 12db (ecco perché si riesce ad ottenere una banda maggiore) e in questa parte di spettro potrebbe esserci maggiore rumore ed ecco quindi la necessità di alzare il valore di INP
skynet.81
10-04-2015, 17:19
Il valore di INP indica un valore minimo sotto il quale non può andare, ma dal quale può alzarsi, a seconda della necessità (un po come succede con l'snr anche se sono due cose diverse)
Quindi è anche possibile ad esempio che con un profilo i141 (INP min 0.5) si abbia un INP di 4 ad esempio
Confermo, con un profilo INP 0.5 ho visto anche allinearsi con 5, dipende dal rumore presente sulla linea in quel momento
cubalibre83
11-04-2015, 13:01
Se hai un router Asus, come mi sembra dalla schermata , puoi provare ad aumentare ancora la portante tramite stability adjust
Cpt Harlock
13-04-2015, 15:23
@Xates
@Skynet
Qualche post fa avevo scritto:
"Ho provato il Superinternet (10M) per un mese, per farmi spostare su piastra ADSL2+ e avevo un profilo I440_13 12/12 con INP1/Delay8, in down ero a 8Mb, con ping circa a 25 (ho abbassato lo SNR tramite modem a 6)."
Vi scrivo questo perchè, seppure con questo profilo abbassavo lo SNR, lo INP non cambiava, rimaneva sempre a 1, con ping stabile a 25. Vi ringrazio e comprendo le Vs. spiegazioni, che ne sapete sicuramente più di me, ma la cosa strana che mi lascia perplesso è che questo innalzamento di INR avrebbe anche dovuto esserci nel caso del Superinternet, o no?:confused:
xxfamousxx
13-04-2015, 21:23
Sarei tentato di chiedere l'i141, sono già a 6 dB, ma non so con che profilo (INP=1); nel caso, visto che col profilo attuale sono stabile a pochi dB e in virtù del fatto che preferirei farmi visitare la prostata invece di chiamare il 187, potrei andare incontro a minor stabilità o altri problemi che mi obbligherebbero a tornare indietro?
quello che posso dirti, leggendo ciò che scrivono gli utenti, è che ogni caso è a se stante...
ciò che posso dirti, in base alla mia esperienza personale, è che sono passato dal 184 a 6db al 141, ho migliorato leggerissimamente il down e l'up ma sono passato da 37/38ms di ping a 51/52ms
Cpt Harlock
14-04-2015, 10:23
quello che posso dirti, leggendo ciò che scrivono gli utenti, è che ogni caso è a se stante...
ciò che posso dirti, in base alla mia esperienza personale, è che sono passato dal 184 a 6db al 141, ho migliorato leggerissimamente il down e l'up ma sono passato da 37/38ms di ping a 51/52ms
Ciao.
Curosità ma il profilo I184 a 6db che valore di INP aveva? perchè con un valore di INP a 1 doveva pingarti intorno ai 25 stabili. Ora con il profilo nuovo che valore di INP hai?
xxfamousxx
14-04-2015, 10:27
Ciao.
Curosità ma il profilo I184 a 6db che valore di INP aveva? perchè con un valore di INP a 1 doveva pingarti intorno ai 25 stabili. Ora con il profilo nuovo che valore di INP hai?
non vedo quel valore sul mio router
cracker_pazzo
14-04-2015, 15:07
Ciao ragazzi, in attesa che mi venga disattivata l'offerta TUTTO per poi rifarla ad offerte decenti chiamo il reparto per farmi dire che tipo di profilo ADSL è stato caricato sulla linea (non smetterò mai di ringraziare San Mavelot per l'aiuto) e mi hanno comunicato essere l'i430 . Verificando sulla tabella al primo post ho notato che dovrebbe essere con 8128/480kbps mentre la mia linea aggancia molto di più (penso sia 768kbps o 800kbps di target da profilo in up).
Questi sono i valori di linea (talvolta supero i 7100kbps in down :D )
http://i58.tinypic.com/15qar81.jpg
Mi ha detto una cavolata l'operatore o la tabella in prima pagina contiene qualche errore?
xxfamousxx
14-04-2015, 15:34
Ciao ragazzi, in attesa che mi venga disattivata l'offerta TUTTO per poi rifarla ad offerte decenti chiamo il reparto per farmi dire che tipo di profilo ADSL è stato caricato sulla linea (non smetterò mai di ringraziare San Mavelot per l'aiuto) e mi hanno comunicato essere l'i430 . Verificando sulla tabella al primo post ho notato che dovrebbe essere con 8128/480kbps mentre la mia linea aggancia molto di più (penso sia 768kbps o 800kbps di target da profilo in up).
Questi sono i valori di linea (talvolta supero i 7100kbps in down :D )
http://i58.tinypic.com/15qar81.jpg
Mi ha detto una cavolata l'operatore o la tabella in prima pagina contiene qualche errore?
quella schermata da terminale da dove l'hai raggiunta?
totocrista
14-04-2015, 16:40
Telnet
ciao con l'operatore abbiamo fatto un pò di prove di vari profili ed alla fine abbiamo messo i141 a 6db sembra sia il migliore...un pò il ping alto ma più portante...
stato iniziale i177:
http://i60.tinypic.com/65cxkz.jpg
Prima prova i141 6db:
http://i58.tinypic.com/av4h89.jpg
prova i181:
http://i62.tinypic.com/2vm68vs.jpg
prova i184:
http://i58.tinypic.com/o8bhap.jpg
prova i184 con altro inp:
http://i62.tinypic.com/sdp8c2.jpg
prova i197:
http://i57.tinypic.com/2i28nrl.jpg
i141 definitivo:
http://i59.tinypic.com/14n3hup.jpg
come mai tra i due i141 è cambiato l SNR Margin (dB) in downstream? Pensate che ora sia buona come linea anche se e' salito un pò il ping?
grazie
sapete se esiste un elenco delle centrali telecom che passeranno da essere collegate con rame alla fibra ottica(insomma quelle che vengono aggiornate) ????
xxfamousxx
16-04-2015, 11:51
sapete se esiste un elenco delle centrali telecom che passeranno da essere collegate con rame alla fibra ottica(insomma quelle che vengono aggiornate) ????
non penso esista
antonioman86
16-04-2015, 11:51
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
antonioman86
16-04-2015, 11:52
Ah dici che si riferisse alla copertura FTTC...? :confused:
Boh :stordita:
ah boh.. nel caso lo rimetto il link.. :D
Se non intendeva questo al massimo ho scritto una cosa inutile.. :D
Stefanox92
16-04-2015, 14:04
Scusate la domanda niubba, come faccio ad analizzare lo stato attuale della mia linea, e capire se posso migliorare qualcosa e richiedere una 20MB(attualmente sto con la 7MB)?
strassada
16-04-2015, 15:51
ci sono dslam 7 mega serviti dalla fibra (se l'indicazione è dslam standard da centrale o standard da armadio, è così)
poi magari abiti a 1.5 o passa km dalla centrale, e allora non c'è vendibilità della 20 (ma dovrebbe esserci la 10, ma non su dslam ATM) salvo rare eccezioni.
c'è poi distinzione tra dslam ATM e ethernet (o meglio GbE), ormai solo nei secondi (salvo rarissime eccezioni in ATM, riportate anche nel forum) sono oggi vendibili la 10 e 20 mega (le vecchie attivazioni restano attive).
per chi è in ATM chiedendo l'upgrade almeno alla 10 mega ( come detto la vendibilità della 20 è soggetta a molte restrizioni) viene automaticamente portato sul dslam GbE (salvo rarissime eccezioni).
se fai il test su verifica copertura sul sito telecomitalia nelle varie offerte, ti dice cosa puoi avere
http://www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php indica che dslam telecom, ci sono nella centrale
ilovenonsense
16-04-2015, 21:03
Ho l'opzione 20 Mb da quasi 2 anni, attenuazione down/up 12/10, con il classico profilo a 12 db down/up fino a qualche mese fa. Agganciavo circa 18-19k/990 (con tweak snr da router, altrimenti circa 16k in down)...per diverso tempo, fino ad un anno fa, ho provato a farmi attivare un profilo a 6db senza successo nonostante la buona attenuazione, quindi mi sono "rassegnato", la linea fungeva bene.
Cosa stranissima, da mesetto mi ritrovo con un profilo IPTV 9db/12db (portante in up bloccata a 888) inspiegabilmente.
Come è possibile?
Il fatto è che provando a chiamare il 187 (ormai 4-5 volte) non c'è verso di farmi ripristinare nemmeno il 12 db e in realtà quei 10 KB/s in più in up sono una gran cosa. :D
Come potrei risolvere?
ricky94.v
17-04-2015, 23:45
Ragazzi il miglior profilo per una 10Mb? questi sono i miei valori: http://i58.tinypic.com/2a7gak5.jpg
e la situazione della centrale: http://i59.tinypic.com/ifo50z.jpg
Inoltre ultimamente ho dei cali assurdi durante la giornata...non supero i 5Mbps :mad:
skynet.81
18-04-2015, 19:40
Ragazzi il miglior profilo per una 10Mb? questi sono i miei valori: http://i58.tinypic.com/2a7gak5.jpg
e la situazione della centrale: http://i59.tinypic.com/ifo50z.jpg
Inoltre ultimamente ho dei cali assurdi durante la giornata...non supero i 5Mbps :mad:
Fatti mettere i165 che andrai a banda piena
http://i62.tinypic.com/2efupaq.jpg
http://i62.tinypic.com/21mavll.jpg
Un mio amico ha la situazione di cui sopra...siccome spesso nonostante un buon ping ha poca banda in down che profilo gli consigliate?
grazie
skynet.81
20-04-2015, 21:35
Purtroppo si può fare poco non essendoci i dslam eth in centrale
Se si tratta di saturazione deve attendere l'installazione dei dslam suddetti
centouno
21-04-2015, 08:04
Oppure, visto che si trova in Campania controllare se è coperto dalla VDSL visto che nella vostra regione la copertura sta procedendo velocemente...
E molto probabile che il DSLAM Eth non venga nemmeno installato e si passi direttamente alla fibra nel cabinet.
non sembrerebbe satura in quanto in stato dice attiva e non satura...quindi non ci sono profili che migliorerebbero la situazione?
Come faccio a vedere per la vdsl?
Grazie
centouno
21-04-2015, 09:21
non sembrerebbe satura in quanto in stato dice attiva e non satura...quindi non ci sono profili che migliorerebbero la situazione?
Come faccio a vedere per la vdsl?
Grazie
La verifica di copertura per la fibra la fai direttamente sul sito di Telecom. Inserendo il numero di telefono ti da tutte le possibili connessioni che puoi attivare.
Invece nel caso non fosse ancora attiva e vuoi controllare le pianificazioni, trovi i file con le pianificazioni sul sito wholesale:
https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
Ge-giovanni-89
21-04-2015, 12:25
Salve ragazzi esiste un modo per migliorare il Noise margin (SNR) dell'upload restituisce sempre un valore di più di 14 dB, in teoria dovrebbe essere intorno ai 6 dB ?
Profilo: i177_11
Tipo DSLAM: Alcatel con chipset Broadcom
Modem/router: DGN2200v4 Versione firmware: V1.0.0.58_1.0.58
Statistiche:
http://i.imgur.com/nf7HAYS.jpg
Abadir_82
21-04-2015, 13:05
Upload ad 886 = hai trovato la capra che ti ha settato il profilo per l'IPTV.
Richiama e chiedi un i141, vedrai che non andrai più ad 886 ma a 1100 circa e probabilmente migliorerà anche il down.
Edit: Vai qua ed installa il firmware moddato, puoi scendere di SNR e secondo me a 22240 ci arrive :)
http://alfie.altervista.org/amod2200V4/
Errato: ne approfitto per ricordare a tutti, che il sistema di provisioning dei profili non consente di impostare quelli IPTV su circuiti NON IPTV.
Probabilmente ha caricato un profilo con un alto INP.
Ma allora com'è possibile che l'i434 lo impostano sulle 7 mega normali? Che poi questo profilo è un profilo business o iptv?? C'è chi dice una cosa e chi un'altra... :confused: Grazie se fai un po di chiarezza :)
Gli x434 sono profili OLO e BUSINESS non IPTV con portante in upstream pari a 832Kb.
Ok grazie di aver chiarito, perché c'erano anche alcuni insider che dicevano fosse un profilo IPTV :)
totocrista
21-04-2015, 14:42
Gli x434 sono profili OLO e BUSINESS non IPTV con portante in upstream pari a 832Kb.
Spesso viene attivato un profilo con 888 in upstream. Quello cos è?
Abadir_82
21-04-2015, 15:51
Taaaanti post fa qualche tuo collega ci disse che era un profilo per IPTV :)
Se non è così... ho imparato qualcosa :)
Ge-giovanni-89
21-04-2015, 17:31
Errato: ne approfitto per ricordare a tutti, che il sistema di provisioning dei profili non consente di impostare quelli IPTV su circuiti NON IPTV.
Probabilmente ha caricato un profilo con un alto INP.
886/888: come detto trattasi di qualche profilo con INP elevato, ce ne sono alcuni simili, quindi non mi sbilancio su uno specifico.
quindi il profilo che mi è stato caricato non è i177_11, giusto :confused:
informazioni più dettagliate sulla mia adsl:
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Last Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 886 Kbps, Downstream rate = 23820 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 886 Kbps, Downstream rate = 20568 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 5.9 15.4
Attn(dB): 10.5 7.4
Pwr(dBm): 18.8 12.2
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 60 13
B: 104 13
M: 1 8
T: 6 7
R: 16 16
S: 0.1631 4.0000
L: 5935 256
D: 192 8
Counters
Bearer 0
SF: 6909621 655864
SFErr: 154 19
RS: 2736209279 4192862
RSCorr: 238897 54
RSUnCorr: 30535 0
Bearer 0
HEC: 4467 98
OCD: 23 0
LCD: 23 0
Total Cells: 1117165650 233353209
Data Cells: 129235188 6867975
Drop Cells: 0
Bit Errors: 0 5409
ES: 43 6
SES: 2 2
UAS: 57 57
AS: 111569
Bearer 0
INP: 2.00 2.00
INPRein: 0.00 0.00
delay: 8 8
PER: 16.14 16.62
OR: 32.69 9.14
AgR: 20520.66 892.51
Bitswap: 11091/11108 20824/20824
Ge-giovanni-89
21-04-2015, 18:13
Lo escluderei, comunque se vuoi controllo.
Gentilissimo :p !!!
per il controllo di cosa avresti bisogno intestatario della linea e numero di telefono ?:)
Ge-giovanni-89
21-04-2015, 18:43
E' sufficiente il numero della linea :)
hai mp ! :D
Ge-giovanni-89
21-04-2015, 19:09
Ora va decisamente meLLio:
1185 Kb/s 21905 Kb/s
Ameno non so come ringraziarti :cry: !!!! se vieni in Puglia ti riempirò di tante cose golose !!!:D :D :D :D :D
se posso...che profilo è?
Ah dimenticavo... una cosa mooooolto importante AMENO Amministratore Delegato Telecomitalia !!!
Io col cambio di profilo ci ho rinunciato, da settembre che faccio 1-2 richieste mensili, e pensare che 2 anni fa mi fu attivato al primo colpo sia per la 10 che per la 20mb, maledetto cambio contratto. :cry:
Vi dico solo che oggi una simpatica signorina mi ha detto che il profilo a 6db è impostabile solo su linee wholesale. Ormai sto seriamente pensando di trovarmi un posto in telecom l'anno prossimo post laurea :asd:
Mi rivolgo a qualche tecnico o utente arguto perchè possa delucidarmi su questo fatto :) :
Prendiamo due modem-router e chiamiamoli Modem A e Modem B
Test fatti sulla stessa linea, stesso profilo, portanti agganciate pressochè analoghe.
Com'è possiible e da cosa dipende un comportamento del genere:
Modem A pinga 5-6ms in fast al gateway
Modem B pinga 7-8ms in fast al gateway
Modem A pinga 17-18ms in Interleaved al gateway
Modem B pinga 21-22ms in Interelaved al gateway
Cioè, come mai la differenza tra i due modem\router è di 2ms in fast e di ben 4ms in Intereaved? Uno dei due router, in Interleaved, aggiunge atri 2ms di latenza rispetto all'altro e non è un'impressione, in quanto, dopo aver fatto molto svariate prove, posso affermare sia effettivamente così.
Qualche idea?
Altra cosa: ma l'INP serve soltanto a correggere gli errori di linea o a qualche altra cosa in termini di "protezione"? Intendo dire: se una linea ha 0 errori di trasmissione (CRC\ES etc etc) avere un'INP, come anche l'interleaved in generale, non porta alcun vantaggio di conseguenza (ma solo svantaggi eventualmente)?
Io sto litigando da mesi con Telecom...
Riassuntino:
Sempre avuto un profilo fast a 6DB da anni, 3 mesi fa decidono di passarmi in interleaved in quanto non è presente l'opzione Internet Play. (Alice 20MB come contratto)
Arriva un tecnico 1 mese dopo, mi risetta un fast a 6DB e tutto riprende da dio. (Portante a 19MB, DL a 18,7-18,8)
Venerdi scorso mi riportano in interleaved, dopo aver litigato con il 187, mi dicono che per settare in fast ormai bisogna pagare l'opzione Internet Play.
Sconsolato che nella mia zona Telecom sia la sola in ULL, Lunedi chiedo l'attivazione (a pagamento) dell'Internet Play, stamattina mi ritrovo un ping bassissimo (8-10ms verso il 192.168.100.1), ma portante (e DL) a 14MB, con SNR settato a 12.
Sentito il 187 per riportare il profilo a 6DB, sembrava di parlare con un muro.
Ho scritto ad Ameno per vedere se lui riesce a fare qualcosa, ma che calvario signori!!
Edit: Ameno ha già "operato" (che rapidità, caspita!) e almeno riaggangio 17MB!
Ge-giovanni-89
23-04-2015, 14:45
Il classico i141.
:asd:
con una piccola modifica del valore SNR adesso non mi posso proprio lamentare... :D :D :D :asd:
http://i.imgur.com/SAkJ0vA.jpg
E sti capperi, io direi che sono già + soddisfatto di prima, ma non mi quadra ancora rispetto a qualche mese fa.
Upstream Downstream
Current Rate (Kbps) 1213 17166
Max Rate (Kbps) 1217 17216
SNR Margin (dB) 7 6.1
Line Attenuation (dB) 4 14.5
Errors (Pkts) 0 0
Un sentito grazie ad Ameno anche da parte mia per avermi fatto un rapidissimo cambio all'i141!
Io sto litigando da mesi con Telecom...
Edit: Ameno ha già "operato" (che rapidità, caspita!) e almeno riaggangio 17MB!
Se ti avanzano due minutini.:stordita: :fagiano:
Come faccio a sapere che profilo è attivo sulla mia linea?
salve, ho telecom 7 mega e da un pò cerco di avere una velocità decente ma il massimo che ho avuto è stato 3500 kbps downstream!
ho un DGN2200, solo 1 presa telefonica abilitata dove c'e' filtro con il dgn e il telefono.
http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/157398d1429735723-profili-porta-adsl-alice-vir2wdl.pnghttp://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/157401d1429736067-profili-porta-adsl-alice-qvhy4gw.pnghttp://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/157399d1429735827-profili-porta-adsl-alice-mxqwuez.pnghttp://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/157400d1429735862-profili-porta-adsl-alice-3rtcn2w.png
vorrei sapere se c'è un profilo migliore etc, anche perchè sono a 3.5km dalla centrale ed un mio amico che sta a 1km ha 19000kbps downstream.
buona serata!
La distanza dalla centrale ti causa un'attenuazione esagerata... dubito che riuscirai a migliorare più di tanto. Mi spiace...
La distanza dalla centrale ti causa un'attenuazione esagerata... dubito che riuscirai a migliorare più di tanto. Mi spiace...
Ok :( In ogni caso da un'altra parte mi hanno detto di attivare
i430_11 (8128/480, SNR=6db, INP=2)
cosa ne dici ?
Qui si va sul tecnico e quindi non sono la persona più indicata per rispondere.
Da quello che ho capito io un profilo 6db potrebbe aiutarti ad agganciare una portante maggiore, tuttavia potrebbe anche rendere la connessione più soggetta ad errori vista l'attenuazione così elevata.
L'unica nel tuo caso è provare a chiedere il cambio di profilo (fatti dire prima qual è il tuo profilo attuale così da poter chiedere di tornare indietro nel caso vada peggio) e provare...
In bocca al lupo.
Come fai ad ottenere queste informazioni?
Vorrei trovarle per la mia linea
Edit l'ho trovato grazie.
Animal, quel profilo ha un margine di rumore basso che ti dovrebbe consentire di agganciare una portante più alta ma al contempo ha un INP minimo più elevato che *dovrebbe* preservarti una maggiore stabilità della linea.
Come ha detto Fuzzo l'unica è provare, fatti dire quale profilo hai adesso così se mai ti fai rimettere quello.
Nel caso con l'i430_11 la linea non sia sufficientemente stabile puoi provare chiedere anche un i429_11, che ha un INP minimo ancora più elevato (8128/480, SNR=6db, INP=4).
Niente, il nome :)
A volte è possibile che non ci sia il 177, mentre il 141 c'è sempre
fabio336
25-04-2015, 10:34
con una piccola modifica del valore SNR adesso non mi posso proprio lamentare... :D :D :D :asd:
http://i.imgur.com/SAkJ0vA.jpg
mi puoi fare un ping test verso 192.168.100.1 ?
Ge-giovanni-89
25-04-2015, 17:37
mi puoi fare un ping test verso 192.168.100.1 ?
non ho internet play :)
http://i.imgur.com/AgsZCBg.jpg
fabio336
25-04-2015, 17:51
non ho internet play :)
http://i.imgur.com/AgsZCBg.jpg
Grazie :)
ciao a me dopo circa 10gg dopo la disattivazione di internetplay mi avevano tolto anche il profilo i141 a 6db impostando f177 però la linea era tornata a 12mb di portante...ora il tecnico mi ha messo f141 a 6db ed aggancio 16.5mb ma gli speedtest arrivano a 14mb speriamo solo che non cambino più...
ps. e' normale che il tecnico dice che sono in fast mentre il modem alice mi segna intervalead? Come posso verificare?
Grazie
Ge-giovanni-89
28-04-2015, 11:35
ciao a me dopo circa 10gg dopo la disattivazione di internetplay mi avevano tolto anche il profilo i141 a 6db impostando f177 però la linea era tornata a 12mb di portante...ora il tecnico mi ha messo f141 a 6db ed aggancio 16.5mb ma gli speedtest arrivano a 14mb speriamo solo che non cambino più...
ps. e' normale che il tecnico dice che sono in fast mentre il modem alice mi segna intervalead? Come posso verificare?
Grazie
è un bug del modem telecom ;)
1. apri CMD (Prompt dei comandi)
2. scrivi: ping 192.168.100.1
se la latenza è <10 ms sei in fast
se la latenza è >20 ms sei in interleaved
:D
robotics
28-04-2015, 15:41
Ciao ragazzi, attualmente ho questi dati, chi mi sa indicare che profilo possa avere ??
DownStream Connection Speed 19234 kbps
UpStream Connection Speed 1022 kbps
Line Attenuation 16.0 db / 6.7 db
Noise Margin 6.1 db / 6.5 db
Pensate si possa migliorare ancora ??
antonioman86
28-04-2015, 15:44
Ciao ragazzi, attualmente ho questi dati, chi mi sa indicare che profilo possa avere ??
Pensate si possa migliorare ancora ??
Il 187 te lo può dire, tasto 2. O su Twitter, o ancora su Facebook..
Può migliorare con un router che permette di variare l'snr..
robotics
28-04-2015, 15:47
Il 187 te lo può dire, tasto 2. O su Twitter, o ancora su Facebook..
Può migliorare con un router che permette di variare l'snr..
Ho il Net Gear DGN2200, pensi si possa fare qualcosa ? Dove posso agire ??
Ciao mi dice minimo 12ms medio 14ms massimo 21ms...sono in fast?
Quale modem mi consigliate per poter variare snr e recuperare banda?
grazie
è un bug del modem telecom ;)
1. apri CMD (Prompt dei comandi)
2. scrivi: ping 192.168.100.1
se la latenza è <10 ms sei in fast
se la latenza è >20 ms sei in interleaved
:D
Ge-giovanni-89
28-04-2015, 18:03
Ho il Net Gear DGN2200, pensi si possa fare qualcosa ? Dove posso agire ??
ci sono 3 versioni di DGN2200
qui trovi tutto quello che ti serve:
Netgear DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001)
Netgear DGN2200v3 Wireless-N 300 Router with DSL Modem (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245)
Netgear DGN2200v4 Wireless-N 300 Router with DSL Modem (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576809)
grazie
cmq quei valori sono indicativi :)
quando fai quel test spegni il wi-fi e scollega tutti i cavi eth, tranne quello per il test...
prova a cambiare anche indirizzo "ip pubblico"
1. http://192.168.1.1/
2. menu: stato connessione
3. disattiva "connessione automatica da modem"
4. ri-attiva "connessione automatica da modem" il tuo "ip pubblico" dovrebbe essere cambiato
ciauz :p
robotics
28-04-2015, 20:22
ci sono 3 versioni di DGN2200
qui trovi tutto quello che ti serve:
Netgear DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2223001)
Netgear DGN2200v3 Wireless-N 300 Router with DSL Modem (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454245)
Netgear DGN2200v4 Wireless-N 300 Router with DSL Modem (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2576809)
ciauz :p
Grazie, ho la versione V1 in quanto sul retro dopo DGN2200 non c'è la scritta V3
grazie
si sei in fast
xxfamousxx
29-04-2015, 13:40
non so se sia solo un'impressione e/o una coincidenza ma passando dal 12db al 6db pur guadagnando nettamente in download e abbastanza in upload e ping, ho notato che nella navigazione effettiva, specie nello stream su youtube sembra pià lento a caricare e meno reattivo...
secondo voi c'è qualcosa che non va oppure è solo coincidenza?
robotics
29-04-2015, 20:22
Scusate, oggi ho provato a mettere il router in PPPoA e in automatico mi cambia l' MTU a 1458 e non riesco a metterlo a 1478 come consigliato su alcuni siti...
Inoltre non ho VC-Mux, ma solo VC-Based.
Oltretutto mi rimane rosso il LED di aggancio della portante, secondo voi cosa significa ??
In PPPoE / LLC-BASED e MTU 1492 ovviamente tutto OK...
Ciao a tutti, ieri ho fatto richiesta di Superinternet Plus (20mb :P) e attualmente ho il seguente risultato O_O
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.067 / 11.833
Data Transferred (Sent/Received) [kB/MB]: 600,71 / 1,25
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,6 / 0,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 17,8 / 25,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 12,0 / 12,3
Considerando che l'impianto è appena stato fatto e che disto circa 1.8km dalla centrale mi aspettavo qualcosa di più in down, secondo voi ho margini di manovra? altrimenti mi faccio fare il downgrade alla 10/1 che alla fine va bene lo stesso.
Consigli???
lucky900
29-04-2015, 22:34
Ciao a tutti, ieri ho fatto richiesta di Superinternet Plus (20mb :P) e attualmente ho il seguente risultato O_O
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1.067 / 11.833
Data Transferred (Sent/Received) [kB/MB]: 600,71 / 1,25
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12,6 / 0,0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 17,8 / 25,5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 12,0 / 12,3
Considerando che l'impianto è appena stato fatto e che disto circa 1.8km dalla centrale mi aspettavo qualcosa di più in down, secondo voi ho margini di manovra? altrimenti mi faccio fare il downgrade alla 10/1 che alla fine va bene lo stesso.
Consigli???
Lascia passare un paio di gg. A linea assestata fatti settare il profilo i141 a 6db :cool:
Ora sei a 12db di SNR quindi agganci portante inferiore.
Cmq con quella attenuazione arriverai a 15/16 mega in download al max
antonioman86
30-04-2015, 05:44
Lascia passare un paio di gg. A linea assestata fatti settare il profilo i141 a 6db :cool:
Ora sei a 12db di SNR quindi agganci portante inferiore.
Cmq con quella attenuazione arriverai a 15/16 mega in download al max
Non é detto.. Io con 30.5 dB arrivo a 19000 di portante in down e 1200 in up..
È leggendo in giro qui sopra con 25 dB arrivano a molto di più..
Dipende dal router poi se può anche variare snr e al di là dell'impianto che é nuovo dipende anche dallo stato della linea tra casa sua e la centrale..
11000 non li prendevo neanche con il profilo a 12 dB e linea problematica fuori casa mia..
Comunque, come gli hai giustamente detto, intanto prova con l'i141 e poi si vede se si può fare altro..
Il router è un tg589vn v.3 di fastweb per connessioni adsl/vdsl che ho sbloccato, ma è pieno di bug e quindi non aiuta :) da qualche parte ho un vecchio router telecom devo provare con quello. Comunque oggi provo a chiedere il cambio profilo!
antonioman86
30-04-2015, 06:46
Il router è un tg589vn v.3 di fastweb per connessioni adsl/vdsl che ho sbloccato, ma è pieno di bug e quindi non aiuta :) da qualche parte ho un vecchio router telecom devo provare con quello. Comunque oggi provo a chiedere il cambio profilo!
Infatti.. Poi prova anche con il router Telecom e dicci come va..
profilo f441 6db
robotics
30-04-2015, 12:53
Con questi dati ritenete che si possa ottenere di meglio ?
Potrei tentare in Telnet con il DGN2200, ma ho letto che se si fanno troppi esperimenti, la piastra in centrale può rimodulare il segnale e riportare un profilo non idoneo..
Che ne dite ?
Con questi dati ritenete che si possa ottenere di meglio ?
Potrei tentare in Telnet con il DGN2200, ma ho letto che se si fanno troppi esperimenti, la piastra in centrale può rimodulare il segnale e riportare un profilo non idoneo..
Che ne dite ?
Non me ne intendo molto ma credo che tu sia al massimo. Io starei fermo per evitare che le cose peggiorino :D
robotics
30-04-2015, 12:58
beh quelli che hanno il profilo i141 agganciano a 22000 tranquillamente, pensavo si potesse ottenere qualcosa in più...
Però lascio ai luminari la risposta ;)
beh quelli che hanno il profilo i141 agganciano a 22000 tranquillamente, pensavo si potesse ottenere qualcosa in più...
Però lascio ai luminari la risposta ;)
Ma sicuro che non hai gia il profilo i141?
robotics
30-04-2015, 13:10
Ma sicuro che non hai gia il profilo i141?
Non penso perchè sono sotto i 20 Mbps, solitamente è un profilo con cui ci si connette al di sopra, però ripeto, non vorrei dire cavolate !
Non penso perchè sono sotto i 20 Mbps, solitamente è un profilo con cui ci si connette al di sopra, però ripeto, non vorrei dire cavolate !
Lo dico perche hai un margine di rumore a 6db sia in download che in upload che si ottiene con il profilo i141.
La portante dipende dalla distanza dalla centrale, che non dovrebbe essere elevata visto che è a 19
Attendiamo opinioni piu autorevoli :)
robotics
30-04-2015, 13:13
Lo dico perche hai un margine di rumore a 6db sia in download che in upload che si ottiene con il profilo i141.
La portante dipende dalla distanza dalla centrale, che non dovrebbe essere elevata visto che è a 19
Attendiamo opinioni piu autorevoli :)
Cosa intendi per "non dovrebbe essere elevata visto che è a 19" ?
Cosa intendi per "non dovrebbe essere elevata visto che è a 19" ?
Io sono a circa 2 km dalla centrale e ho una portante di 16300 e un'attenuazione di 32. A te la portante è piu alta 19 e l'attenuazione a 16 quindi la centrale è molto piu vicina a casa tua
robotics
30-04-2015, 14:32
Io sono a circa 2 km dalla centrale e ho una portante di 16300 e un'attenuazione di 32. A te la portante è piu alta 19 e l'attenuazione a 16 quindi la centrale è molto piu vicina a casa tua
Si, in linea d'aria ce l' avrò a circa 800m...i cavi sicuramente faranno un giro più lungo :)
antonioman86
30-04-2015, 17:00
Si, in linea d'aria ce l' avrò a circa 800m...i cavi sicuramente faranno un giro più lungo :)
Anche con l'i141 non è obbligatorio agganciare più di 20 mega, dipende dalla distanza..
Con la tua non dovresti avere problemi a prendere di più..
Chiama il 187 e chiedi se il profilo è i141, se non fosse quello richiedilo..
Telecom non funziona come Infostrada, quindi se abbassi l'snr da telnet non ti dice niente nessuno appare quando vai a chiedere assistenza tecnica per disconnessioni..
Ma se lo imposti anche a 3 dB in modo che resti abbastanza stabile puoi tranquillamente abbassarlo..
Io sto fisso a 2.8 durante la mattina e scendo a 1.7 quando si connette più gente.. ma la linea è una roccia e ho 30 dB di attenuazione..
Ogni linea è un caso diverso, quindi puoi solo fare tentativi te..
Appena provato a chiamare ma non hanno voluto fare nessun cambio, sembra che attualmente abbia un i184, la signorina mi ha anche detto che secondo loro la linea va benissimo cosi :) riproveró fra qualche giorno!
antonioman86
30-04-2015, 17:10
Appena provato a chiamare ma non hanno voluto fare nessun cambio, sembra che attualmente abbia un i184, la signorina mi ha anche detto che secondo loro la linea va benissimo cosi :) riproveró fra qualche giorno!
Puoi riprovare anche adesso, non sono tutti uguali gli operatori, fortunatamente..
Comunque l'i184 è un po' meno aggressivo dell'i141..
Richiama e fattelo cambiare.. e poi si valuta se è il caso o meno di abbassare l'snr.. che versione del 2200 hai?
Puoi riprovare anche adesso, non sono tutti uguali gli operatori, fortunatamente..
Comunque l'i184 è un po' meno aggressivo dell'i141..
Richiama e fattelo cambiare.. e poi si valuta se è il caso o meno di abbassare l'snr.. che versione del 2200 hai?
2200 ti riferisci il router sbloccato di fastweb? Perchè in realtà ho il tg589vn v.3 che ho scoperto avere un chipset broadcom
antonioman86
30-04-2015, 17:18
2200 ti riferisci il router sbloccato di fastweb? Perchè in realtà ho il tg589vn v.3 che ho scoperto avere un chipset broadcom
Parlavo del Netgear... se è broadcom e ci puoi variare l'snr tieni quello di fastweb..
robotics
30-04-2015, 20:38
Anche con l'i141 non è obbligatorio agganciare più di 20 mega, dipende dalla distanza..
Con la tua non dovresti avere problemi a prendere di più..
Chiama il 187 e chiedi se il profilo è i141, se non fosse quello richiedilo..
Telecom non funziona come Infostrada, quindi se abbassi l'snr da telnet non ti dice niente nessuno appare quando vai a chiedere assistenza tecnica per disconnessioni..
Ma se lo imposti anche a 3 dB in modo che resti abbastanza stabile puoi tranquillamente abbassarlo..
Io sto fisso a 2.8 durante la mattina e scendo a 1.7 quando si connette più gente.. ma la linea è una roccia e ho 30 dB di attenuazione..
Ogni linea è un caso diverso, quindi puoi solo fare tentativi te..
Io ho il DGN2200 v1 (non è specificato v2 sull' etichetta).
Proverò quindi a fare dei tentativi via telnet...
Non ho capito solo una cosa nella frase che hai scritto su Telecom, cioè se intendevi che i miei esperimenti appaiono in caso io un domani chiami il 187 per problemi tecnici...
EBLtorla
01-05-2015, 07:56
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho fatto attivare la 20 mega telecom con internet play e fatto cambiare il profilo per avere un SNR con target 6db.
La media di portante che avevo era di 20500 in down e 1150 in up (sono molto vicino alla centralina, circa a 100m) con picchi a volte di 21500 e 1200 con SNR in up e down fissi su 6db più o meno spicci.
Dopo qualche tempo ho avuto un guasto sulla linea che mi ha tenuto offline per circa una settimana (non si sono impegnati molto a risolvermelo in fretta): a seguito della riparazione i miei parametri sono variati a 7.8/8.2 db di SNR in Up e sempre 6.0 in down con portante in media a 1180 in up e 19800/19700 in down.
So che sicuramente c'è chi è messo peggio ecc ecc ma sarei molto curioso di capire le possibili cause che potrebbero aver portato a questo degrado.
Spero che qualcuno che se ne intende più di me riesca a illuminarmi, anche perchè se chiamassi il centralino sicuramente mi liquiderebbero in 10 secondi.
Grazie in anticipo.
PS. Se dovesse servire, il mio modem/router è un tp-link archer d5 con chipset broadcom.
antonioman86
01-05-2015, 08:05
Ciao a tutti.
Qualche mese fa ho fatto attivare la 20 mega telecom con internet play e fatto cambiare il profilo per avere un SNR con target 6db.
La media di portante che avevo era di 20500 in down e 1150 in up (sono molto vicino alla centralina, circa a 100m) con picchi a volte di 21500 e 1200 con SNR in up e down fissi su 6db più o meno spicci.
Dopo qualche tempo ho avuto un guasto sulla linea che mi ha tenuto offline per circa una settimana (non si sono impegnati molto a risolvermelo in fretta): a seguito della riparazione i miei parametri sono variati a 7.8/8.2 db di SNR in Up e sempre 6.0 in down con portante in media a 1180 in up e 19800/19700 in down.
So che sicuramente c'è chi è messo peggio ecc ecc ma sarei molto curioso di capire le possibili cause che potrebbero aver portato a questo degrado.
Spero che qualcuno che se ne intende più di me riesca a illuminarmi, anche perchè se chiamassi il centralino sicuramente mi liquiderebbero in 10 secondi.
Grazie in anticipo.
PS. Se dovesse servire, il mio modem/router è un tp-link archer d5 con chipset broadcom.
Partendo dal presupposto che puoi chiedere il rimborso dei giorni che sei stato senza linea a Telecom (in base al contratto deve riparare i guasti gravi in 3 giorni comprese le domeniche mi sa) e che quindi potresti recuperare qualche euro puoi anche chiamare e chiedere che profilo hai adesso.
Nel caso potresti chiedere l'f141 o f177_11..
EBLtorla
01-05-2015, 08:25
Partendo dal presupposto che puoi chiedere il rimborso dei giorni che sei stato senza linea a Telecom (in base al contratto deve riparare i guasti gravi in 3 giorni comprese le domeniche mi sa) e che quindi potresti recuperare qualche euro puoi anche chiamare e chiedere che profilo hai adesso.
Nel caso potresti chiedere l'f141 o f177_11..
Grazie mille intanto.
Ho fatto proprio come mi hai suggerito, ho chiesto il rimborso e mi hanno detto che il mio profilo attuale risulta essere proprio l'f141.
Che il tecnico maledetto abbia cambiato qualche settaggio/cablaggio direttamente in centrale al momento della riparazione?
La mia comunque era più una curiosità che un reale problema, anche se quel mega o 2 in meno mi fanno abbastanza rosicare :D
antonioman86
01-05-2015, 08:30
Grazie mille intanto.
Ho fatto proprio come mi hai suggerito, ho chiesto il rimborso e mi hanno detto che il mio profilo attuale risulta essere proprio l'f141.
Che il tecnico maledetto abbia cambiato qualche settaggio/cablaggio direttamente in centrale al momento della riparazione?
La mia comunque era più una curiosità che un reale problema, anche se quel mega o 2 in meno mi fanno abbastanza rosicare :D
se l'archer lo permette puoi sempre abbassare l'snr e recuperarli in quel modo i 2 mega..
Altrimenti resti in attesa della fibra.. :D
EBLtorla
01-05-2015, 08:43
se l'archer lo permette puoi sempre abbassare l'snr e recuperarli in quel modo i 2 mega..
Altrimenti resti in attesa della fibra.. :D
Che qua arriverà quando tutti avranno gli 1Gbps :muro:
antonioman86
01-05-2015, 09:18
Che qua arriverà quando tutti avranno gli 1Gbps :muro:
di dove sei?
Comunque neanche da me c'è ancora.. si aspetta con ansia..
Edit:
19.000 Mbps 1.202 Mbps
Attainable Rate 19.624 Mbps 1.230 Mbps
SNR 2.3 dB 8.0 dB
Noise 35.6 dB 18.5 dB
Line Attenuation 30.5 dB 9.9 dB
Power 18.5 dBm 12.1 dBm
Vi sembra normale l'attenuazione in upload?? è un terzo di quella in down.. e prima era 20..
xxx_mitiko_xxx
01-05-2015, 09:47
di dove sei?
Edit:
19.000 Mbps 1.202 Mbps
SNR 2.3 dB 8.0 dB
Noise 35.6 dB 18.5 dB
Power 18.5 dBm 12.1 dBm
Vi sembra normale l'attenuazione in upload?? è un terzo di quella in down.. e prima era 20..
Sei sulla prima presa?
antonioman86
01-05-2015, 09:51
Sei sulla prima presa?
Sì, l'impianto interno è sempre lo stesso.. ho solo spento il router, oggi, ma mentre di solito ai riavvii tornava sempre tutto uguale adesso mi son trovato con quell'attenuazione..
EBLtorla
01-05-2015, 10:31
di dove sei?
Edit:
19.000 Mbps 1.202 Mbps
SNR 2.3 dB 8.0 dB
Noise 35.6 dB 18.5 dB
Power 18.5 dBm 12.1 dBm
Provincia di Modena. In città ovviamente passano la 100 mega, qui manco la FTTCab
xxx_mitiko_xxx
01-05-2015, 11:30
Sì, l'impianto interno è sempre lo stesso.. ho solo spento il router, oggi, ma mentre di solito ai riavvii tornava sempre tutto uguale adesso mi son trovato con quell'attenuazione..
Prova a staccare tutti i telefoni con relativi filtri cosi escludi totalmente problemi interni, anche un filtro difettoso può darti problemi.
antonioman86
01-05-2015, 12:17
Prova a staccare tutti i telefoni con relativi filtri cosi escludi totalmente problemi interni, anche un filtro difettoso può darti problemi.
E' ritornata normale dopo l'update del firmware.. Serviva solo un altro riavvio..
xxx_mitiko_xxx
01-05-2015, 12:34
E' ritornata normale dopo l'update del firmware.. Serviva solo un altro riavvio..
Meglio cosi :)
Abadir_82
01-05-2015, 12:39
A me capitava spesso quando sulla linea avevo interferenze... fu l'inizio del calvario che poi mi ha portato a vendere lo splitter che hai comprato e prendere il SAVP120.
Se te lo fa ancora tieni controllato il telefono per eventuali interferenze o rumori di sottofondo... magari hanno attivato qualche ISDN/HDSL che provoca diafonia.
Che barbara sono sfortunato con il 187 non riesco a trovare nessuno che vuole farmi questo cambio di profilo, ovviamente quando gli faccio notare che pagare per una 20mb che sta andando a 10mb senza nemmeno fare un test di cambio profilo non ha senso, ma pare che non ascoltino -.-
antonioman86
04-05-2015, 07:54
Che barbara sono sfortunato con il 187 non riesco a trovare nessuno che vuole farmi questo cambio di profilo, ovviamente quando gli faccio notare che pagare per una 20mb che sta andando a 10mb senza nemmeno fare un test di cambio profilo non ha senso, ma pare che non ascoltino -.-
Insisti..ce ne sono che sanno cosa fare..pochi ma ce ne sono.. O prova su twitter..
ciao ragazzi, come faccio per vedere che tipo di profilo ho io?
ho una 7 mega ed ho richiesto la 20 mega il 22 aprile e sono in attesa del passagio.
I mie parametri attuali sono:
Downstream Upstream
SNR Margin (dB) : 22.1 28.3
Attenuation (dB) : 18.2 9.8
Data Rate : 8127 478
navigo fisso a 6,9 mega costanti!!
a che velocità potrò navigare con la 20 mega? :help:
grazie
morpheus1980
04-05-2015, 08:41
Raga attivata la 20mb alice da ieri, ecco i miei valori
Velocità (Kbps) : 14493 915
Margine SNR (dB) : 12.1 14.8
Attenuazione (dB) : 21.0 12.9
a quanto dovrei agganciare di portante?
Prima con la 7mb agganciavo al 100% quasi, sono a pochi mt dalla centrale.
Mi sa che mi hanno settato il profilo a 12db vero?
Lo speedtest mi dà 12.7 MB in down e 0.70 MB in up
Mi date una mano a capire? Grazie
brendoo011
04-05-2015, 08:44
Raga attivata la 20mb alice da ieri, ecco i miei valori
Velocità (Kbps) : 14493 915
Margine SNR (dB) : 12.1 14.8
a quanto dovrei agganciare di portante?
Prima con la 7mb agganciavo al 100% quasi, sono a pochi mt dalla centrale.
Mi sa che mi hanno settato il profilo a 12db vero?
Lo speedtest mi dà 12.7 MB in down e 0.70 MB in up
Mi date una mano a capire? Grazie
Qualcosa si può tirare... Fatti impostare a 6DB
morpheus1980
04-05-2015, 08:46
In media a quanto dovrebbe "viaggiare" la 20mb? Giusto per avere dei valori di riferimento...in download di file ora raggiungo 1300kB circa
Il profilo da farmi attivare è il 141 o 6db?
brendoo011
04-05-2015, 08:48
In media a quanto dovrebbe "viaggiare" la 20mb? Giusto per avere dei valori di riferimento...in download di file ora raggiungo 1300kB circa
Al Massimo possibile della tua linea. 187 e rikiedi profilo a 6DB .. tipo i141
morpheus1980
04-05-2015, 09:11
Al Massimo possibile della tua linea. 187 e rikiedi profilo a 6DB .. tipo i141
Rimarrei comunque stabile con quel profilo? Scusate le domande da principiante ma non ho mai approfondito questo campo...:mc:
brendoo011
04-05-2015, 09:14
Rimarrei comunque stabile con quel profilo? Scusate le domande da principiante ma non ho mai approfondito questo campo...:mc:
Si. Altrimenti se sei instabile ti resettano il profilo
morpheus1980
04-05-2015, 09:58
Settato il 141:
Velocità (Kbps) : 18413 1121
Margine SNR (dB) : 5.5 5.9
Speedtest
Velocità in download: 15602 Kbps (1950.3 KB/sec)
Velocità in upload: 923 Kbps (115.4 KB/sec)
Latenza: 50 ms
:sofico:
Settato il 141:
Speedtest
Ma cosa hai chiesto? Magari provo a dire le stesse cose pure io!!
robotics
04-05-2015, 10:12
Settato il 141:
Speedtest
io aggancio abbondantemente sopra i 19000, ma al massimo sono riuscito a scaricare attorno ai 1.8 mb/s !
io aggancio abbondantemente sopra i 19000, ma al massimo sono riuscito a scaricare attorno ai 1.8 mb/s !
Se non l'hai già fatto, imposta PPPoA con MTU a 1478, ciao.
robotics
04-05-2015, 10:42
Se non l'hai già fatto, imposta PPPoA con MTU a 1478, ciao.
Ho già provato un paio di volte, ma non riesco !
Non appena seleziono PPPoA, l' MTU si setta a 1458 e non riesco ad alzarlo e oltretutto non aggancia la portante !
Il mio router è il DGN2200 v1
morpheus1980
04-05-2015, 12:37
Ma cosa hai chiesto? Magari provo a dire le stesse cose pure io!!
Niente ho chiamato al 187 tasto 2 e mi ha risposto una gentilissima operatrice che mi ha testato la linea e mi ha settato il tutto lei.
skynet.81
04-05-2015, 20:32
Niente ho chiamato al 187 tasto 2 e mi ha risposto una gentilissima operatrice che mi ha testato la linea e mi ha settato il tutto lei.
Va a fortuna, alle volte trovi operatori che non settano altri profili
Dopo 3 telefonate ci sono riuscito (la prima fatta ad un tecnico che mi ha detto di chiamare il commerciale e poi ho trovato un commerciale che si è innervosito dicendo che sapeva bene di cosa parlavo e che non è corretto che mi abbiano rimbalzato a loro).
Adesso la mia situazione è la seguente:
Uptime: 0 days, 2:05:47
DSL Type: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1,116 / 14,549
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 2.74 / 2.56
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12.6 / 0.0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 17.8 / 25.5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 6.1 / 6.4
System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / IFTN
Loss of Framing (Local/Remote): 9 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 1 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): -
Error Seconds (Local/Remote): 179 / 0
FEC Errors (Up/Down): 35 / 8,704
CRC Errors (Up/Down): 0 / 9
HEC Errors (Up/Down): 0 / 171
Il tecnico mi diceva che nel caso sarebbe il caso di aprire una segnalazione per verificare la tratta magari qualche contatto è ossidato e quindi si perde un pochino. Voi che dite è il caso di rompere le scatole ulteriormente oppure considerando i valori che ho e il fatto di trovarsi a circa 1.8km dalla centrale e meglio che mi accontento?
antonioman86
04-05-2015, 20:40
Dopo 3 telefonate ci sono riuscito (la prima fatta ad un tecnico che mi ha detto di chiamare il commerciale e poi ho trovato un commerciale che si è innervosito dicendo che sapeva bene di cosa parlavo e che non è corretto che mi abbiano rimbalzato a loro).
Adesso la mia situazione è la seguente:
Uptime: 0 days, 2:05:47
DSL Type: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 1,116 / 14,549
Data Transferred (Sent/Received) [GB/GB]: 2.74 / 2.56
Output Power (Up/Down) [dBm]: 12.6 / 0.0
Line Attenuation (Up/Down) [dB]: 17.8 / 25.5
SN Margin (Up/Down) [dB]: 6.1 / 6.4
System Vendor ID (Local/Remote): TMMB / ----
Chipset Vendor ID (Local/Remote): BDCM / IFTN
Loss of Framing (Local/Remote): 9 / 0
Loss of Signal (Local/Remote): 1 / 0
Loss of Power (Local/Remote): 0 / 0
Loss of Link (Remote): -
Error Seconds (Local/Remote): 179 / 0
FEC Errors (Up/Down): 35 / 8,704
CRC Errors (Up/Down): 0 / 9
HEC Errors (Up/Down): 0 / 171
Il tecnico mi diceva che nel caso sarebbe il caso di aprire una segnalazione per verificare la tratta magari qualche contatto è ossidato e quindi si perde un pochino. Voi che dite è il caso di rompere le scatole ulteriormente oppure considerando i valori che ho e il fatto di trovarsi a circa 1.8km dalla centrale e meglio che mi accontento?
Puoi decisamente rompere le scatole e pretendere di più.. con quei valori almeno dovresti avere 2 mega in più.. lavorando di snr arrivi anche a 3.5 mega in più come portante... quindi insisti, visto che paghi per un servizio..
Ciao ragazzi, finalmente mi hanno attivato l offerta tutto con opzione 10 mega! Questi sono i miei valori attuali:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 11614 kbps 1067 kbps
Attenuazione linea 28.0 db 14.7 db
Margine di rumore 12.3 db 11.1 db
Scarico circa a 1,1 MB/S di media , speed test 9,60 MB e ping 30-40! Sono apposto ? Mi conviene passare alla 20 mega? Avrei dei miglioramenti? Cosi cmq non mi trovo male però se posso aspirare a qualcosa in più posso valutare di fare la richiesta! Grazie ragazzi
Ciao ragazzi, finalmente mi hanno attivato l offerta tutto con opzione 10 mega! Questi sono i miei valori attuali:
Scarico circa a 1,1 MB/S di media , speed test 9,60 MB e ping 30-40! Sono apposto ? Mi conviene passare alla 20 mega? Avrei dei miglioramenti? Cosi cmq non mi trovo male però se posso aspirare a qualcosa in più posso valutare di fare la richiesta! Grazie ragazzi
La linea è abbastanza tirata ma potresti comunque valutare il passaggio alla 20mb associandolo ad un profilo a 6db, guadagnando circa 2/3 mega rispetto la tua situazione attuale.
antonioman86
05-05-2015, 06:14
Con 28 dB ti stimano intorno ai 15 mega, con un profilo 6 dB e un po' di smanettamento snr (quindi non con il router Telecom) potresti arrivare anche a 17/18 mega in base alla qualità della linea e dell'impianto,,
Valuta anche se ci sono operatori in fibra in quella zona..pagheresti uguale avendo il triplo sia in up che in down..
robotics
05-05-2015, 13:14
Al lato pratico, ho raggiunto questi valori con JDownloader.
http://www.sitohd.com/siti/19916/foto/339116.jpg
Tenuto conto che ero in wireless, poi si è stabilizzato a 1.9 Mb/s circa.
Che ne dite ??
Ragazzi, sono confuso :muro: .
Al profilo i411 corrisponde la modulazione ADSL2+?
Possibile che passando dall'i156 all'i411 risulti ancora in G.DMT? Ho capito male?
Ciao a tutti,
ho richiesto attivazione superinternet plus 20mb e mi ritrovo con questi dati
prima
da speedtest vedo ping 42 down 6,92 up 0,40
e dal router trovo questi valori:
ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 8126 Kbps 478 Kbps
Line Attenuation 22.0 dB 13.8 dB
Noise Margin 13.4 dB 32.7 dB
ora
da speedtest vedo ping 60 down 12,35 up 0,97
e da router:
ADSL Link Downstream Upstream
Link Rate 14514 Kbps 1115 Kbps
Line Attenuation 22.5 dB 13.9 dB
Noise Margin 12.0 dB 11.9 dB
che profilo sono?
posso migliorare ancora o è il massimo così?
ho un router netgear dgnd4000
Grazie mille,
Saluti
Bob
Abadir_82
05-05-2015, 16:55
Chiama il 187, tasto 2, e chiedi gentilemnte il profilo i141 oppure i177_11
Se non sanno di cosa si parla, ringrazia, riaggancia e richiama.
Potrai dover fare anche parecchie telefonate... ma prima o poi trovi quello competente. Attenzione che il cambio di profilo avviene nel tempo della telefonata. Se ti dicono che ci vuole un ticket e che ti richiameranno... ringrazia, riaggancia e richiama.
in down puoi arrivare sui 18-19... in up arriverai sicuramente al Massimo 1216.
ok ci provo
sarà durissima...
1a chiamata mi han detto di parlare con il settore tecnico
2a chiamata mi volevano togliere superinternet plus direttamente (mah!)
eh eh proviamo con twitter và
grazie mille.
Bob
Abadir_82
05-05-2015, 17:43
187 tasto 2 è il settore tecnico.
si infatti...
il tipo si è accorto di aver detto una boiata eh eh
Con 28 dB ti stimano intorno ai 15 mega, con un profilo 6 dB e un po' di smanettamento snr (quindi non con il router Telecom) potresti arrivare anche a 17/18 mega in base alla qualità della linea e dell'impianto,,
Valuta anche se ci sono operatori in fibra in quella zona..pagheresti uguale avendo il triplo sia in up che in down..
Ciao e grazie per la risposta. Nello specifico che tipo di profilo dovrei richiedere? i141? Ps uso un modem netgear 834g v4.. e ho notato che spesso l snr varia da solo senza però avere disconnessioni...non mantiene i 12!!! E' rilevante? e se si...potrei avere benefici con un tplink 8960 v5? Grazie e mi scuso per tutte queste domande!
antonioman86
06-05-2015, 09:23
Ciao e grazie per la risposta. Nello specifico che tipo di profilo dovrei richiedere? i141? Ps uso un modem netgear 834g v4.. e ho notato che spesso l snr varia da solo senza però avere disconnessioni...non mantiene i 12!!! E' rilevante? e se si...potrei avere benefici con un tplink 8960 v5? Grazie e mi scuso per tutte queste domande!
profilo i141, sì..
Se varia da solo devi vedere di quanto varia..
quello dipende dalle condizioni esterne..
l'importante è che non scenda sotto i 2 quando ti impostano il profilo a 6 dB..
profilo i141, sì..
Se varia da solo devi vedere di quanto varia..
quello dipende dalle condizioni esterne..
l'importante è che non scenda sotto i 2 quando ti impostano il profilo a 6 dB..
Grazie un ultima cosa...al momento come dicevo ho una 10 mega con profilo a 12 db....e sono su i 9,50 MB reali...esiste anche in questo caso possibilità di richiedere un profilo diciamo ottimale o non è rilevante nel caso dei 10 mega? Cmq l snr mi varia verso i 13-14, quindi aumenta non diminuisce. Grazie dell aiuto cmq!:cincin:
antonioman86
06-05-2015, 09:32
Grazie un ultima cosa...al momento come dicevo ho una 10 mega con profilo a 12 db....e sono su i 9,50 MB reali...esiste anche in questo caso possibilità di richiedere un profilo diciamo ottimale o non è rilevante nel caso dei 10 mega? Cmq l snr mi varia verso i 13-14, quindi aumenta non diminuisce. Grazie dell aiuto cmq!:cincin:
dovresti far allineare il router quando raggiunge i 14 e vedere se scende e in che fasce orarie...
Comunque 9.50 reali sono praticamente 10.. anche per la 10 mega puoi richiedere i profili a 6 dB, sono indicati in prima pagina...
Ma a sto punto, per un euro fai prima a passare a 20 mega con profilo a 6 dB..
ok ci provo
sarà durissima...
1a chiamata mi han detto di parlare con il settore tecnico
2a chiamata mi volevano togliere superinternet plus direttamente (mah!)
eh eh proviamo con twitter và
grazie mille.
Bob
Chiamato stamattina al 187 5 minuti e profilo i141 attivo :)
Dipende tutto dall'operatore che risponde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.