View Full Version : Netgear DGND3700 (v1 e v2)
da telnet basta dare il comando: wl -a wl0 txpwr 100
il valori 100 sono i mw ( milliwatt ) di potenza che sono il limite massimo europeo per le reti wifi ma netgear si tiene molto al di sotto di esso, saranno di default circa 40 massimo 50 mw esagerando 60 ma non penso...
attenzion però: il comando dato si perde se spegnete e/o riavviate il dispositivo e va quindi ridato, ma a meno che non spegnete il router ogni giorno e spesso non penso ci siano problemi :D
Io veramente .... ho il router sotto ciabatta con pulsante di accensione con tutto il pc :) quando spengo si spegne tutto
Non è possibile fare uno script che parta in auto con il pc ?
gualandd
11-12-2013, 08:24
Buongiorno a tutti.
Possiedo un DGND3700.V2 nel quale ho programmato lo spegnimento orario della della wifi (schedule), tuttavia ho notato una cosa strana.
Se ad esempio un giorno sono a casa e la wifi è spenta come da schedule, non si accende premendo il tasto frontale, o meglio, si accende ma si rispegne subito (l'unico modo per accenderla è cambiare lo schedule...). :muro:
Non c'è una funzione di override del tasto frontale rispetto alla programmazione?
Non sarebbe un grossissimo problema se non fosse che a volte è la mia compagna che è a casa e non mi va di spiegargli come entrare nel router per riprogrammare lo schedule...
\_Davide_/
11-12-2013, 15:24
Purtroppo non ci capisco quasi nulla di telnet.... Dove posso trovare una guida?
ryosaeba86
11-12-2013, 15:27
Purtroppo non ci capisco quasi nulla di telnet.... Dove posso trovare una guida?
qui:
http://www.consolelab.net/supporto-guide/6340-dgnd3700-v1-e-v2-archivio-firmware-beta-e-comandi-telnet-utili-snr-e-mtu.html
gattovicentino
11-12-2013, 15:50
Dimenticavo...anche la lingua torna da italiano a inglese in questo salvataggio solo temporaneo. La cosa strana è che non si torna alle impostazioni di default (fabbrica) di dns e rete wireless ma alle prime che avevo impostato io, come una specie di indesiderato "undo"... boh!
Ri-aggiornamento: anche l' MTU size, che avevo messo ieri a 1478 tramite telnet col comando nvram, è tornato da solo a 1458 e senza riavvio del router...
che comando hai usato per portare l'mtu a 1478? ne esistono 2... uno lo imposta solo fino al riavvio/spegnimento
l'altro invece imposta l'mtu in memoria mantenendolo anche dopo spegnimento/riavvio
nevecrino82
11-12-2013, 16:57
.
gattovicentino
11-12-2013, 18:16
che comando hai usato per portare l'mtu a 1478? ne esistono 2... uno lo imposta solo fino al riavvio/spegnimento
l'altro invece imposta l'mtu in memoria mantenendolo anche dopo spegnimento/riavvio
Ho usato il comando che imposta l'mtu in memoria in maniera teoricamente definitiva ma il mio problema, come detto nei miei posts qui sopra è assai più vasto, nel senso che nemmeno le impostazioni dyndns e quelle del nome ssid della rete a 5ghz rimangono in memoria definitivamente (le modifiche durano poche ore, poi vengono perse e tutto torna alla mie prime impostazioni fatte il giorno dell'acquisto del router, persino la lingua torna da sola da italiano a inglese, senza riavvio del router, senza toccare niente!)
fattelo sostituire... probabilmente è fallato...
il firmware è l'ultimo? 1.1.00.15
gattovicentino
11-12-2013, 18:38
fattelo sostituire... probabilmente è fallato...
il firmware è l'ultimo? 1.1.00.15
Sì ho proprio paura che sia fallato a sto punto... non so se devo attivarmi attraverso Netgear direttamente o venditore (Auchan)... comunque sia il firmware è l'ultimo sì, il 1.1.00.15
\_Davide_/
12-12-2013, 13:56
qui:
http://www.consolelab.net/supporto-guide/6340-dgnd3700-v1-e-v2-archivio-firmware-beta-e-comandi-telnet-utili-snr-e-mtu.html
Grazie!!!
Sì ho proprio paura che sia fallato a sto punto... non so se devo attivarmi attraverso Netgear direttamente o venditore (Auchan)... comunque sia il firmware è l'ultimo sì, il 1.1.00.15
Rivolgiti al rivenditore... Comunque se riesci prendi il DGND4000, che praticamente costa (Su internet) 20€ in più e ti risolve tutti i problemi che ha questo modello!:cool:
birillobo
12-12-2013, 18:49
C'è qualcuno che utilizza il 3700 solo come router? Vorrei collegarlo al modem vdsl telecom tramite la porta WAN. C'è qualche settaggio particolare da fare nelle impostazioni? Si può utilizzare anche in questo caso il firewall?
\_Davide_/
13-12-2013, 14:03
C'è qualcuno che utilizza il 3700 solo come router? Vorrei collegarlo al modem vdsl telecom tramite la porta WAN. C'è qualche settaggio particolare da fare nelle impostazioni? Si può utilizzare anche in questo caso il firewall?
Ce l'hai già o devi acquistarlo???
birillobo
13-12-2013, 18:43
Ce l'hai già o devi acquistarlo???
Ce l'ho già? Perché?
\_Davide_/
13-12-2013, 19:00
Ce l'ho già? Perché?
Perchè altrimenti ti conveniva un'altra scelta... Comunque l'importate è impostare un ip diverso dal modem, ma sulla stessa sottorete; ad esempio se il modem è 192.168.0.1 il router può essere 192.168.0.2 statico. Dopodichè puoi configurare tranquillamente le altre opzioni come preferisci.
P.S. Il DGND3700v2 ha un'ottimo modem... Se riesci puoi utilizzarlo senza problemi ;)
birillobo
13-12-2013, 21:00
Perchè altrimenti ti conveniva un'altra scelta... Comunque l'importate è impostare un ip diverso dal modem, ma sulla stessa sottorete; ad esempio se il modem è 192.168.0.1 il router può essere 192.168.0.2 statico. Dopodichè puoi configurare tranquillamente le altre opzioni come preferisci.
P.S. Il DGND3700v2 ha un'ottimo modem... Se riesci puoi utilizzarlo senza problemi ;)
Grazie. No, non posso utilizzare il modem del 3700 perché non è vdsl.
Pare che l'indirizzo del modem telecom sia 192.168.1.1, il router dovrei settarlo quindi come 192.168.1.2, dico bene? In che modo? Semplicemente collegando il modem alla porta wan o direttamente nelle impostazioni? Il firewall funzionerebbe comunque?
Andando un attimo OT, le altre scelte di cui parli...?
\_Davide_/
14-12-2013, 19:02
Pare che l'indirizzo del modem telecom sia 192.168.1.1, il router dovrei settarlo quindi come 192.168.1.2, dico bene? In che modo? Semplicemente collegando il modem alla porta wan o direttamente nelle impostazioni? Il firewall funzionerebbe comunque?
Andando un attimo OT, le altre scelte di cui parli...?
Si, hai capito, nelle impostazioni WAN devi mettere 192,168.1.2 e così anche in quelle lan.... Il firewall dovrebbe funzionare....
Se vuoi un router come si deve puoi puntare sull'Asus RT-66U... Se vuoi proseguire il discorso usa i Pm, perchè sul 3d per la scelta dei router non risponde più nessuno... :mc:
marco_182
14-12-2013, 20:27
Attenzione a non creare un doubleNAT, potrebbe darti dei problemi con l' apertura delle porte o con dispositivi "rognosi".
Ti consiglio, se possibile, di impostare il modem telecom come modem puro, cioè che ti dia in ingresso della porta WAN del DGND3700 direttamente l' IP pubblico, in modo da tenere NAT e firewall solo sul router.
P.s.: se hai il v1 con firmware di richud nella sezione "ADSL Advanced" alla voce "DSL Modulation" è presente la voce VDSL2, ma non so se è questo il tuo caso e se sia davvero funzionante.
birillobo
15-12-2013, 17:20
Ti consiglio, se possibile, di impostare il modem telecom come modem puro, cioè che ti dia in ingresso della porta WAN del DGND3700 direttamente l' IP pubblico, in modo da tenere NAT e firewall solo sul router.
Immagino che tu intenda un'impostazione da settare nel menu del modem telecom. Non è automatico collegando il modem alla porta wan del Netgear?
ryosaeba86
15-12-2013, 18:07
qualcuno col v1 ha provato questi bios mod??
http://www.richud.com/wiki/DGND3700_V1_Transmission_Firmware
ci dovrebbero essere tra l'altro anche il "tastino" per modificare l'snr senza usare il telnet...
marco_182
15-12-2013, 19:25
Immagino che tu intenda un'impostazione da settare nel menu del modem telecom. Non è automatico collegando il modem alla porta wan del Netgear?
Non conosco il tuo modem per questo ti ho avvisato.
Ad ogni modo, dato che i modem puri non esistono più, sicuramente il tuo modem telecom ha il supporto al NAT e al firewall, ed in alcuni casi è controproducente tenere abilitati 2 NAT e 2 firewall.
L' esempio è adattabile all' immagine sotto:
http://slinkware.com/wp-content/uploads/2010/12/double-nat-1.png
Solo che tu hai il modem con NAT che prende l' indirizzo pubblico, si imposta come indirizzo 192.168.0.1 e da ai client gli indirizzi 192.168.0.2-255, il router si collega al modem con uno degli indirizzi a disposizione (DHCP o no il router diventa pur sempre un client del NAT del modem), si da indirizzo 192.168.1.1 e da ai client (i tuoi computer) gli indirizzi 192.168.1.2-255.
Vedi tu stesso che la tua rete esegue per due volte la conversione degli indirizzi IP e il controllo dei pacchetti col firewall, questo può rallentare la comunicazione con l'esterno, fortunatamente non con la rete locale LAN 192.168.1.2-255.
Per risolvere ti basta decidere chi ha il compito di fare cosa.
Nel mio caso ho impostato che il modem diventi modem puro, cioè non ha più una pagina di gestione e diventa un dispositivo quasi statico.
Il Router invece prende in consegna direttamente l'indirizzo IP pubblico e si occupa del NAT e del firewall, dato che ha potenza da vendere.
qualcuno col v1 ha provato questi bios mod??
ci dovrebbero essere tra l'altro anche il "tastino" per modificare l'snr senza usare il telnet...
L'ho riflashato poco tempo fa perché agli albori avevo dei problemini con il servizio torrent, comunque si:
http://s15.postimg.org/tek542kzr/2013_12_15_192447_1024x600_scrot.jpg (http://postimg.org/image/tek542kzr/)
I valori dell' SNR applicabili sono +6/+3/0/-3/-4.5/-5.5/-9/-9.5/-12
ryosaeba86
15-12-2013, 20:14
I valori dell' SNR applicabili sono +6/+3/0/-3/-4.5/-5.5/-9/-9.5/-12
ok...a me interessa soprattutto avere abilitato il dhcp con la prenotazione indirizzi...con questo firmware funziona tutto bene?
grazie
marco_182
15-12-2013, 21:48
ok...a me interessa soprattutto avere abilitato il dhcp con la prenotazione indirizzi...con questo firmware funziona tutto bene?
grazie
C'erano stati dei problemi segnalati sia da me che da altre persone al thread di richud nel forum netgear e la cosa è sistemata, posso confermare che con l' ultimo firmware funziona correttamente.
In ogni caso il cambio di firmware mantiene le impostazioni utente anche se un backup salvato non fa mai male.
Ti consiglio di provarlo, soprattutto per la mole di servizi che si possono usare...diventa un micro-server multimediale a basso consumo :)
ryosaeba86
15-12-2013, 21:52
C'erano stati dei problemi segnalati sia da me che da altre persone al thread di richud nel forum netgear e la cosa è sistemata, posso confermare che con l' ultimo firmware funziona correttamente.
In ogni caso il cambio di firmware mantiene le impostazioni utente anche se un backup salvato non fa mai male.
Ti consiglio di provarlo, soprattutto per la mole di servizi che si possono usare...diventa un micro-server multimediale a basso consumo :)
infatti lo proverò..grazie
ps:come faccio il backup..c'è proprio l'opzione nel menù (nn ho fatto caso)??:)
marco_182
15-12-2013, 23:46
infatti lo proverò..grazie
ps:come faccio il backup..c'è proprio l'opzione nel menù (nn ho fatto caso)??:)
Esatto, alla voce "Esegui backup delle impostazioni" trovi sia il comando per salvare sia per ripristinare e sia quello per riportare alle impostazioni di fabbrica
devAngnew
19-12-2013, 13:54
Salve a tutti, :) qualcuno di voi mi può confermare se il segnale wi-fi è migliorato con i nuovi firmware o peggio ?!! Io attualmente ho questa versione V1.0.0.20_1.0.20_Static_PPA. router vers. 1
grazie. :)
Heliantus
21-12-2013, 16:18
Perdonate il disturbo, ho letto parti della discussione e forse la risposta alla mia domanda già è stata data.
Mi chiedevo se questi firmware risolvessero anche i problemi di compatibilità che il router in questione ha con diversi dispositivi e memorie USB da utilizzare come storage quando utilizzato come media server.
Salve a tutti, :) qualcuno di voi mi può confermare se il segnale wi-fi è migliorato con i nuovi firmware o peggio ?!! Io attualmente ho questa versione V1.0.0.20_1.0.20_Static_PPA. router vers. 1
grazie. :)
il Wi-Fi fa' pietà sempre :)
\_Davide_/
22-12-2013, 18:07
Eggià :D
Il vantaggio è che quando ti stanchi di questo modem, se lo vendi al tuo vicino di casa, non hai interferenze :rotfl:
Basta!!! Mi sono deciso a portare a casa un rt-ac68u, non ne potevo più del wireless con 5 metri dirange. Avevo l'extender wd3000 che faceva il suo sporco lavoro, ma quando ci attaccavo due computer, una console e 4 telefoni contemporaneamente poveretto a volte accusava il sovraccarico.
Dove trovo una guida per configurare l'accoppiamento del DGND3700 con il router ASUS?
Ho trovato, basta settare modalità di utilizzo su : solo modem :-)
\_Davide_/
24-12-2013, 17:03
[QUOTE=lucarn;4047264Ho trovato, basta settare modalità di utilizzo su : solo modem :-)[/QUOTE]
Esatto!
Esatto!
Direi che insieme fanno proprio paura.
Il flebile 5-G che prima stentava a raggiungere la mia stanza adesso fa irruzione senza chiedere permesso. Sono soddisfazioni!
\_Davide_/
24-12-2013, 18:34
Direi che insieme fanno proprio paura.
Il flebile 5-G che prima stentava a raggiungere la mia stanza adesso fa irruzione senza chiedere permesso. Sono soddisfazioni!
Devo dire che anch'io, al contrario di quello che dicono tutti, riesco ad usare il 5G (solo con iPad e un notebook) in tutta la casa!!! (Asus DSL-N55U) mentre prima con il DGND3700 facevo fatica...
Devo dire che anch'io, al contrario di quello che dicono tutti, riesco ad usare il 5G (solo con iPad e un notebook) in tutta la casa!!! (Asus DSL-N55U) mentre prima con il DGND3700 facevo fatica...
Io con la banda 5G del 3700, spostandomi di 5 metri dal router perdevo una tacca di potenza senza inframezzi. Con il wi-fi dell' ASUS ho una copertura 5G assolutamente migliore, riesco a connettere il mio macbook tranquillamente nelle stanze dove prima la 5G non veniva nemmeno rilevata.
Non so se l' ASUS ac66u abbia una resa equivalente all' ac68u (ma se ci hai fatto un pensiero deduco che ti sia informato e che quindi abbia anche lui un buonissimo wi-fi), ma posso ribadire con convinzione che accoppiare il modem del DGND37000v2 (secondo me ancora il TOP in circolazione) con un router wireless degno di tal nome è sicuramente cosa dura da battere!
Ho provato lo streamig in 4k..........bocca aperta!
devAngnew
25-12-2013, 11:00
Questo non lo metto in dubbio :asd: (certo per quello che è costato bella fregatura) però rispetto al firmware originale il wifi è peggiorato anche se ho risolto problemi con l'allineamento centrale e periferiche usb ..... v.b vuol dire che aggiornerò sperando nel miglioramento... :fagiano:
p.s: Buon Natale a tutti :D
\_Davide_/
25-12-2013, 11:47
Questo non lo metto in dubbio :asd: (certo per quello che è costato bella fregatura) però rispetto al firmware originale il wifi è peggiorato anche se ho risolto problemi con l'allineamento centrale e periferiche usb ..... v.b vuol dire che aggiornerò sperando nel miglioramento... :fagiano:
Qualcuno ha mai provato a mettere delle antenne esterne?
Io ora sono passato all'Asus, però se mi venisse voglia di riprenderlo quasi quasi...
prova con il comando telnet: wl -a wl0 txpwr 100
il range wifi aumenterà e di tanto anche
P.S. Buon Natale a tutti :)
marco_182
26-12-2013, 19:13
Includendo che:
-Potrebbe danneggiare l' apparato.
-Più il guadagno delle antenne interne porta la potenza al di sopra del limite massimo di 100mW per l' Italia.
Consiglio quindi di regolarlo in modo corretto
Normativa sul WiFi (http://www.wifi-ita.com/teoria/23.html?task=view)
Wl command (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/WL)
Qualcuno ha mai provato a mettere delle antenne esterne?
Io ora sono passato all'Asus, però se mi venisse voglia di riprenderlo quasi quasi...
Io, ne ho prese un paio solo per la 2,4Ghz anche se vendono i kit da 4 antenne per tutte e due le bande.
La differenza non è così ampia come si potrebbe pensare in un primo momento.
Invece, collegandomi al commento di Totix92, se si prova a portare la potenza del wi-fi a 100mW usando antenne esterne da 9dBi stai sicuro che oltre a prendere il segnale da due case di distanza, ti prendi anche i carabinieri.
Includendo che:
-Potrebbe danneggiare l' apparato.
-Più il guadagno delle antenne interne porta la potenza al di sopra del limite massimo di 100mW per l' Italia.
Consiglio quindi di regolarlo in modo corretto
Normativa sul WiFi (http://www.wifi-ita.com/teoria/23.html?task=view)
Wl command (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/WL)
1) non è cosi, anche perché nei paesi diversi dall'UE le potenze sono ben superiori con lo stesso apparato.
2) non è proprio cosi... la potenza indipendentemente dalle antenne sempre 100 mw resta... al massimo aumenta la portata
Invece, collegandomi al commento di Totix92, se si prova a portare la potenza del wi-fi a 100mW usando antenne esterne da 9dBi stai sicuro che oltre a prendere il segnale da due case di distanza, ti prendi anche i carabinieri.
sbagliato anche qui, perché 1) dipende dai vari fattori personali il raggio d'azione, come muri, ostacoli, ecc, di sicuro se una persona ha già il segnale al massimo con la potenza a default non va ad aumentarla, se l'aumenta vuol dire che il segnale è scarso nell'abitazione e quindi non oltrepasserà di molto i confini della propria casa, se il segnale è già elevato hai ragione e non ha senso comunque aumentarne la portata ne usare addirittura antenne esterne.
Ad esempio nel mio caso ho un DGN2200v4 nella mia casa da 150 mq ma con la potenza a default riesco a coprire a malapena metà appartamento, impostandolo a 100 mw riesco a coprire l'intero appartamento e appena esco da quest'ultimo non c'è più segnale, quindi dipende da caso a caso, il wifi dipende da troppi fattori personali e non paragonabili caso per caso.
ma questo comando lo devo fare ogni volta che lo accendo a mano ?
netgearfail
27-12-2013, 00:21
Hello Italy.
Hot news, seems one of openwrt developers managed to support this device!
http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/dgnd3700
Thank you Danitool!
Somebody can test? (It will work without ADSL)
ps. This device finally became COMBINE-HARVESTER,(you can install any packages you want) those who needs adsl can use Richud firmware:
http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=84032
marco_182
27-12-2013, 00:33
1) non è cosi, anche perché nei paesi diversi dall'UE le potenze sono ben superiori con lo stesso apparato.
2) non è proprio cosi... la potenza indipendentemente dalle antenne sempre 100 mw resta... al massimo aumenta la portata
1) L' apparato non cambia come giustamente hai detto,ma cambia il valore applicato al momento di programming, packaging e distribuzione nei diversi territori, infatti se da noi viene venduto a 50mW in altri paesi viene venduto a 60mW come 84mW, e nessuno ti dice se il valore massimo è veramente utilizzato in qualche paese di conseguenza se nessun paese dovesse utilizzare l' apparato a 100mW di default, è chiaramente un' operazione che può danneggiare il dispositivo.
2) Sbagliato, non ti sei nemmeno preso la briga di leggere le fonti che ho messo sotto al mio post, dove c'è anche un chiaro esempio:
"In linea di principio inoltre impone agli apparati radio Spread Spectrum, di non trasmettere con una potenza elettrica effettiva superiore ai 50 mW (equivalente a 17 dBm); questo perche' l'antenna a dipolo piu' semplice, che di solito li accompagna, ha generalmente un guadagno in trasmissione pari a circa 2.5 dBi, che fa si che la potenza E.I.R.P. trasmessa salga a circa 80 mW (per la precisione 19.2 dBm)."
sbagliato anche qui, perché 1) dipende dai vari fattori personali il raggio d'azione, come muri, ostacoli, ecc, di sicuro se una persona ha già il segnale al massimo con la potenza a default non va ad aumentarla, se l'aumenta vuol dire che il segnale è scarso nell'abitazione e quindi non oltrepasserà di molto i confini della propria casa, se il segnale è già elevato hai ragione e non ha senso comunque aumentarne la portata ne usare addirittura antenne esterne.
Ad esempio nel mio caso ho un DGN2200v4 nella mia casa da 150 mq ma con la potenza a default riesco a coprire a malapena metà appartamento, impostandolo a 100 mw riesco a coprire l'intero appartamento e appena esco da quest'ultimo non c'è più segnale, quindi dipende da caso a caso, il wifi dipende da troppi fattori personali e non paragonabili caso per caso.
Ti posso dare ragione solo se tu portassi la potenza del wi-fi a 100mW e usassi un' antenna a guadagno 0, ma visto che non è così, ogni aumento che porta la potenza trasmessa a più di 100mW viola le normative europee E.T.S. 300-328 dell' E.T.S.I.
marco_182
27-12-2013, 01:28
Hello Italy.
Hot news, seems one of openwrt developers managed to support this device!
http://wiki.openwrt.org/toh/netgear/dgnd3700
Thank you Danitool!
Somebody can test? (It will work without ADSL)
ps. This device finally became COMBINE-HARVESTER,(you can install any packages you want) those who needs adsl can use Richud firmware:
http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=84032
Hi,
thanks for the good news, for the moment I keep the last richud firmware althought I no longer use the built-in modem.. but in the future I will definitely test it.
1) L' apparato non cambia come giustamente hai detto,ma cambia il valore applicato al momento di programming, packaging e distribuzione nei diversi territori, infatti se da noi viene venduto a 50mW in altri paesi viene venduto a 60mW come 84mW, e nessuno ti dice se il valore massimo è veramente utilizzato in qualche paese di conseguenza se nessun paese dovesse utilizzare l' apparato a 100mW di default, è chiaramente un' operazione che può danneggiare il dispositivo.
negli USA il limite è ben al di sopra dei 100 mw ;) quindi non si danneggia un bel nulla e l'apparecchio è sempre lo stesso, cambiano solo i settings nel firmware.
2) Sbagliato, non ti sei nemmeno preso la briga di leggere le fonti che ho messo sotto al mio post, dove c'è anche un chiaro esempio:
"In linea di principio inoltre impone agli apparati radio Spread Spectrum, di non trasmettere con una potenza elettrica effettiva superiore ai 50 mW (equivalente a 17 dBm); questo perche' l'antenna a dipolo piu' semplice, che di solito li accompagna, ha generalmente un guadagno in trasmissione pari a circa 2.5 dBi, che fa si che la potenza E.I.R.P. trasmessa salga a circa 80 mW (per la precisione 19.2 dBm)."
non è cosi, se fosse cosi allora anche i repeater sarebbero banditi ;)
un'antenna con un guadagno più alto fa si che la portata del segnale a parità di potenza di trasmissione sia più alta, ma non aumenta la potenza stessa, se il dispositivo trasmette a 80 mw anche con delle antenne da 5 dbi sempre 80 mw rimangono ;)
Ti posso dare ragione solo se tu portassi la potenza del wi-fi a 100mW e usassi un' antenna a guadagno 0, ma visto che non è così, ogni aumento che porta la potenza trasmessa a più di 100mW viola le normative europee E.T.S. 300-328 dell' E.T.S.I.
la potenza trasmissiva qualsiasi antenna si usi resta sempre quella trasmessa dal dispositivo.
marco_182
27-12-2013, 03:06
negli USA il limite è ben al di sopra dei 100 mw ;) quindi non si danneggia un bel nulla e l'apparecchio è sempre lo stesso, cambiano solo i settings nel firmware.
Peccato che, in qualsiasi paese del mondo vai, il comando wl txpwr va da 0 a 256 perché è un byte, ma peccato anche che, se superi il valore 100, esso ritorna a 1 perché non esistono valori veri maggiori di 100 nel caso di questo router.
non è cosi, se fosse cosi allora anche i repeater sarebbero banditi ;)
un'antenna con un guadagno più alto fa si che la portata del segnale a parità di potenza di trasmissione sia più alta, ma non aumenta la potenza stessa, se il dispositivo trasmette a 80 mw anche con delle antenne da 5 dbi sempre 80 mw rimangono ;)
Te lo ripeto, si parla di potenza E.I.R.P. trasmessa.
la potenza trasmissiva qualsiasi antenna si usi resta sempre quella trasmessa dal dispositivo.
Non vuoi capire: http://www.areanetworking.it/normativa-sulla-potenza-degli-access-point-wi-fi.html
----------------
Esempio:
antenna 2,2 dBi con AP a 50mw(17dBm) Perdita cavo /connett.= 0
17 + 2,2 = 19,2 dBm = mW= 10(19,2/10) = 83,1 mw
Altro esempio:
antenna 5,2 dBi con AP a 50mw(17dBm)
17 + 5,2 = 22,2 dBm = mW= 10(22,2/10) = 167 mW
Quindi per rimanere nei limiti di legge la somma della potenza dell’AP con il guadagno dell’antenna, non deve superare i 20 dBm (100mw)
----------------
Vedi bene che se io osassi lontanamente tenere il mio router a 100mW con le antenne da 9dB avrei una potenza E.I.R.P. trasmessa di 794mW
Questo vale sia per apparari indoor che outdoor
bellerofonte1986
29-12-2013, 11:51
ragazzi scusate se mi intrometto, anche io avrei problemi di segnale wifi con questo modem....
come modem nulla da dire ottimo, ma come copertura del segnale wifi credo sia appena sufficiente per il costo che ha.
ho letto che con il telnet esiste un comando per aumentare la portata-potenza del segnale:
wl -a wl0 txpwr 100
ma leggo che non bisogna portarlo troppo avanti altrimenti si va oltre specifiche e norme con la probabilità di rovinare anche il modem
quale potrebbe essere una soluzione per ovviare al problema di copertura?
impostare Canada sulle impostazioni wifi?
mi potreste dare indicativamente un valore "sicuro" per il comando telnet?
i passaggi per configurarlo sono questi?
- http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
- nome utente e password
- wl -a wl0 txpwr 100 (o valore inferiore?)
- killall -9 utelnetd (dovrebbe essere il comando per applicare i cambiamenti e chiudere il telnet se ho capito bene)
facendo queste prove si perde la garanzia?
se riavvio il router da quanto ho capito si perde la programmazione?
scusate le mille domande ma prima avevo un Belkin N300 e andava molto bene, ma mi si è rotto e ho preso questo..... pensavo di aver fatto un buon acquisto ma mi sto pentendo per quanto riguarda lo wifi.......
ho letto le ultime pagine di questo thread soprattutto gli ultimi commenti ma non so sinceramente come procedere
grazie mille
\_Davide_/
29-12-2013, 11:54
Se guardi un po'indietro mi avevano linkato una pagina che spiegava tutto ;) ... quella del Canada l'ho proata anch'io, ma è cambiato proprio poco e nulla...
\_Davide_/
02-01-2014, 21:17
Ragazzi non so se vi ricordate quando vi avevo detto che io non mi trovavo male con il wifi di questo router....
Oggi l'ho smontato per togliere la staffa che lo tiene in verticale (era incollata) e ho visto che dentro, al contrario delle foto che si vedono in giro, due antenne sono attaccate direttamente alla scheda del modem e le altre due su una scheda mini pci che si può togliere...
Ora non so se è solo perchè è un v2 e le foto che ci sono ingiro sono tutte di v1 o perchè non l'ho comprato in Italia... comunque non ho trovato su internet una foto di un 3700 uguale al mio :confused
P.S. appena mi prende la voglia gli metto le antenne esterne... Avete idea di come attaccarle?
strassada
02-01-2014, 22:05
dgnd3700v1 e dgnd3700v2 sono router diversi
\_Davide_/
02-01-2014, 22:10
dgnd3700v1 e dgnd3700v2 sono router diversi
Lo sapevo, ma mi stupisce il fatto che non ho trovato su internet una foto che corrisponda al mio!!!
marco_182
02-01-2014, 22:19
... due antenne sono attaccate direttamente alla scheda del modem e le altre due su una scheda mini pci che si può togliere...
E' vero, le foto su internet sono tutte del v1 perché hanno l' usb vicino al pulsante di accensione, se puoi, fai delle belle foto in alta risoluzione, possono essere utili per la community.
Sulla wiki di OpenWRT sono a conoscenza delle antenne, ti riporto la riga:
"one wifi integrated in SoC, the other connected through miniPCIe"
P.S. appena mi prende la voglia gli metto le antenne esterne... Avete idea di come attaccarle?
Basta forare il case di plastica con la misura del diametro esatta dei connettori che ti arriveranno con i kit da montare!
Nulla di più semplice, l'importante è togliere tutto e tenere solo il case in modo da non danneggiare o sporcare i componenti elettronici
strassada
02-01-2014, 22:37
tempo fa ho postato un link al sito fcc con le foto dell'interno della v2
comunque va bene partire da questo link di wikidevi: https://fcc.io/PY3/11400180
clicca su uno dei detail (dai ok) e poi su int phoots, ti scaricherà un pdf con le foto dell'interno (bassa definizione)
il dgnd3700v2 è basato sul bcm6361 (il v1 sul bcm6368 e due wireless bcm43222) e tutti questi hanno la scheda wireless 2.4 GHz integrata nel suo die, mentre quella a 5 GHz è o integrata sulla board, o su scheda minipcie, come in questo caso. la 5 GHz del dgnd3700v2 è una BCM43228.
quindi le due antenne che partono da lì, sono le sue, le altre 2 sono della 2.4 GHz.
\_Davide_/
02-01-2014, 22:40
Basta forare il case di plastica con la misura del diametro esatta dei connettori che ti arriveranno con i kit da montare!
Nulla di più semplice, l'importante è togliere tutto e tenere solo il case in modo da non danneggiare o sporcare i componenti elettronici
Fino a qui c'ero... Ad esempio avevo fatto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619834). Il mio quesito ers su dove metterle.... Penso che ne metterò solo due perchè la 5 GHz mi interessa poco...
Ho fatto una foto ma fa proprio pena... Appena lo riapro ne faccio un paio decenti e le carico ;)
marco_182
02-01-2014, 23:12
Fino a qui c'ero... Ad esempio avevo fatto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2619834). Il mio quesito ers su dove metterle.... Penso che ne metterò solo due perchè la 5 GHz mi interessa poco...
Ho fatto una foto ma fa proprio pena... Appena lo riapro ne faccio un paio decenti e le carico ;)
Io le ho messe, tenendolo in piedi con lo stand originale, nella parte alta (anche io ne ho montate solo 2)
Alternative penso non ce ne siano molte, se non montandole nella parte bassa e tenendo in orizzontare senza stand il router, ma metti mai che vuoi riutilizzarlo in verticale e ti sei fregato lo spazio.. vedi tu comunque..
A tal proposito, abbiamo catturato due piccioni con una fava:
Mi sono imbattuto nelle foto del DGND3700 moddato con le antenne, e casualmente si trovano delle foto del v2 (confermamelo) aperto
http://img.photobucket.com/albums/v115/timestacker/DGND3700-4.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v115/timestacker/DGND3700-3.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v115/timestacker/DGND3700-2-1-1-1.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v115/timestacker/DGNDPretty2-1.jpg
Interessante il fatto che mezzo PCB non sia popolato da componenti e connettori...
P.s.: da notare poi l'induttanza distrutta in tutte le foto tranne l'ultima, forse hanno usato un piede di porco per aprirlo :muro:
\_Davide_/
02-01-2014, 23:29
P.s.: da notare poi l'induttanza distrutta in tutte le foto tranne l'ultima, forse hanno usato un piede di porco per aprirlo :muro:
Confermo.... Più o meno!!! Io ho un dissipatore piuttosto grosso sul chip Broadcom ed uno piccolino su quello della scheda wifi!!!
Stima per l'induttanza :asd:
Anche io lo trovo piuttosto "vuoto"... mi sa che hanno usato lo stesso modello anche per altri dispositivi, come i router.....
P.S. Domani se mi ricordo vi carico un paio di foto decenti ;)
marco_182
02-01-2014, 23:40
Se interessa comunque questo è il mio, mi scuso per la qualità e per il casino, stavo aggiungendo nuovo hardware in giro per casa :)
http://s24.postimg.org/yzikrvgup/IMG1.jpg (http://postimg.org/image/yzikrvgup/)
Per fortuna che il modem ha coperto parte del cablaggio :asd:
Quello incastrato tra la base del router e il router è l'HDD :) Ci sta giusto a pennello :D
\_Davide_/
02-01-2014, 23:51
Io sono passato al DSL-N55U, ma magari monto questo come repeater se riesco a farlo funzionare come si deve...
Penso che in futuro prenderò un NAS... non mi convnce l'attaccare un HDD al modem :rolleyes:
Volete le foto di qualcosa in particolare?
marco_182
03-01-2014, 00:07
Io sono passato al DSL-N55U, ma magari monto questo come repeater se riesco a farlo funzionare come si deve...
Penso che in futuro prenderò un NAS... non mi convnce l'attaccare un HDD al modem :rolleyes:
Volete le foto di qualcosa in particolare?
Non faccio scambio di dati pesante, per questo lo utilizzo col router :)
P.s.: non c'è nessun problema ad utilizzarlo come repeater o come AP o le altre 4/5 modalità correlate :)
\_Davide_/
04-01-2014, 20:49
Ecco le foto che vi avevo promesso... Un po' in ritardo perchè ieri ero in montagna...
Scheda completa:
http://i.imgur.com/QbQ1CEVl.jpg
Da notare il dissipatore del chip wifi 2,4 GHz che è storto....
Dissipatori (di che materiale sono? Sembra gomma da cancellare :asd:)
http://i.imgur.com/UlgnQoql.jpg
Sotto la scheda mini-pci
http://i.imgur.com/6teBUYrl.jpg
marco_182
04-01-2014, 21:41
Ecco le foto che vi avevo promesso... Un po' in ritardo perchè ieri ero in montagna...
Effettivamente sembra un pad termico, ma il case del tuo router (v2) è di plastica?
Se si, non vedo il senso del pad, dove dissipa?
\_Davide_/
04-01-2014, 21:50
Effettivamente sembra un pad termico, ma il case del tuo router (v2) è di plastica?
Se si, non vedo il senso del pad, dove dissipa?
Esatto, tutto di plastica, ha un foglio di alluminio sopra ai pad (Non mi sembra però che tocchi, perchè cortocircuiterebbe tutta la scheda, visto che non è in piano!
Comunque non mi sembra pad, è rigido e ruvido! E poi quello in alto a dx ha anche la forma di un dissi, magari è un qualche materiale strano....
E se ordinassi i dissipatori di un Raspberry e glieli montassi su?
marco_182
04-01-2014, 23:37
Esatto, tutto di plastica, ha un foglio di alluminio sopra ai pad (Non mi sembra però che tocchi, perchè cortocircuiterebbe tutta la scheda, visto che non è in piano!
Comunque non mi sembra pad, è rigido e ruvido! E poi quello in alto a dx ha anche la forma di un dissi, magari è un qualche materiale strano....
E se ordinassi i dissipatori di un Raspberry e glieli montassi su?
Lascia perdere, sul serio :)
\_Davide_/
05-01-2014, 00:08
Lascia perdere, sul serio :)
Ahahaah no... non sono il tipo :asd:
Se non raffredda piuttosto gli metto il raffreddamento a liquido :rotfl:
Per ora provo a lasciarlo così però mi da fastidio che sti "cosi" non siano centrati :muro:
marco_182
05-01-2014, 00:33
Ahahaah no... non sono il tipo :asd:
Se non raffredda piuttosto gli metto il raffreddamento a liquido :rotfl:
Per ora provo a lasciarlo così però mi da fastidio che sti "cosi" non siano centrati :muro:
A me vieni a dirlo? :D
http://i1193.photobucket.com/albums/aa344/erincallie/HPIM0086-1.jpg
Penso sia stato messo così per il fatto che il secondo core non è utilizzato, quindi hanno preferito spostare il calore di lato piuttosto che mantenerlo completamente centrato nel die.. valli a capire come ragionano quando li fanno...
O più semplicemente perché non c'era altro modo che fissarlo lateralmente, quindi anziché progettare bracket e/o adattatori hanno preferito fissarlo al pcb :D (in alto a destra c'è il rivetto grigio tra le lamelle)
\_Davide_/
05-01-2014, 10:10
Ahahahaha, forse li lanciano sopra senza guardare.... I miei non sono fissati al PCB, sono abbastanza leggeri e provando a muoverli sembra che siano attaccati con pasta termica adesiva/nastro biadesivo :asd:
P.S. da notare anche che io ho le due antenne piccole collegate sulla 5 GHz, (cavo nero) e le due grandi sulla 2,4GHZ al contrario di quello nelle foto che hai messo tu che le aveva collegate alternate!
Sniper88
05-01-2014, 17:03
Ciao, ragazzi. Avrei una domanda piuttosto banale quanto rognosa. Fin'ora ho sempre usato il Port Forwarding, ma il Port Triggering, stando a quanto letto nelle guide informatiche, dovrebbe andare meglio, perché, se una determinata porta di nostro un gioco è occupata, il triggering apre una seconda porta per far "defluire" il traffico dei pacchetti. Bene. Fin qui, ci siamo.
La cosa che non ho capito è la seguente:
http://imageshack.com/a/img541/2488/ul5v.gif (https://imageshack.com/i/f1ul5vg)
Se volessi aprire la porta 3569, su Triggering port, devo digitare un'altra porta che faccia da "ponte" per la congestione del traffico? Mentre su Starting ed Ending port, digitare la 3569?
Aspetto un vostro giudizio. :)
Rimango basito, leggendo il disastro in cui ci si può cacciare rimanendo legati ad un marchio. Io ho avuto un 834v5 mi sembra che andava SPETTACOLARMENTE poi ai tempi passai a fastweb e lo diedi a mio padre. Ancora lo usa e funziona perfettamente. Recentemente ho preso un 3500 da Euronics e dopo mesi di stento (non me la sentivo di dare la colpa al router) sono riuscito a disfarmene da Euronics e, momentaneamente (o chi lo sa a questo punto...) ho rimesso in auge la vecchia accoppiata mista d'epoca/moderna.
Un Siemens Gigaset ADSL (dei tempi di Teleconomy ADSL) che fortunatamente non ho mai buttato e il mio ultimo gioiellino che usavo con fastweb. Il Linksys E2000
Mi scoccia che il modem sia ADSL standard e che devo tenere accesi due dispositivi per gestire tutto ma.... Funzionano egregiamente
Persino il DLink Cloud Router DSL-2770L soffre di problemi simili al 3700... Fortuna che non l'ho preso a occhi chiusi!
Mi sento male a pensare di doverne scegliere uno!
Inviato dal mio FonePad con Tapatalk 4
Ragazzi per un pastrocchio fatto nell'impostazione di ip tra il modem del mio dgnd3700v2 e il router ASUS rt-ac68u mi sono visto costretto a resettare i due apparecchi, però da quando li ho riavviati il Netgear si collega solo in modalità modem+router mentre in modalità solo modem non riesco più a farlo connettere. Ho il firmware 0.15, cosa devi fare per risolverete? Aiutatemi perché sto diventando scemo!
\_Davide_/
08-01-2014, 14:00
Ragazzi per un pastrocchio fatto nell'impostazione di ip tra il modem del mio dgnd3700v2 e il router ASUS rt-ac68u mi sono visto costretto a resettare i due apparecchi, però da quando li ho riavviati il Netgear si collega solo in modalità modem+router mentre in modalità solo modem non riesco più a farlo connettere. Ho il firmware 0.15, cosa devi fare per risolverete? Aiutatemi perché sto diventando scemo!
Collegalo come resci, fai l'aggiornamento all'ultimo fw, resettalo, impostalo come ti serve.
Dai all'Asus un ip che sia nella sottorete del Netgear (192.168.0.*). Così dovrebbe funzionare. (Anche all'Asus, aggiorna all'ultimo fw, sempre che non crei problemi, e resettalo prima di utilizzarlo)
Collegalo come resci, fai l'aggiornamento all'ultimo fw, resettalo, impostalo come ti serve.
Dai all'Asus un ip che sia nella sottorete del Netgear (192.168.0.*). Così dovrebbe funzionare. (Anche all'Asus, aggiorna all'ultimo fw, sempre che non crei problemi, e resettalo prima di utilizzarlo)
Alla fine Davide ci sono riuscito, in modalità solo modem il mio 3700 si collega solo con protocollo PPPeoP invece come modem+router accetta anche gli altri (non so perchè). Da resettato parte in modalità duale e siccome aveva subito agganciato la portante non capivo perchè passando alla modalità "solo modem" poi perdeva la connessione senza più speranze di riallacciarla. Cambiando incapsulamento e protocollo il modem ha ricominciato a funzionare anche da solo.
Per la storia della sottorete è stato proprio il tentativo di mettere l'Asus in .0. come il netgear che poi ho dovuto resettare entrambi i dispositivi che non rispondevano più.
Ho provato allora anche riconfigurandola ex novo dopo il reset, ma purtroppo l'ASUS cambia automaticamente il suo ip se provo a forzare l'idirizzamento in .0.2 (per esempio).
\_Davide_/
08-01-2014, 14:54
l'ASUS cambia automaticamente il suo ip se provo a forzare l'idirizzamento in .0.2 (per esempio).
Strano! Prova a chiedere sul suo forum, perchè io ho il DSL-N55U e per comodità l'ho impostato su 192.168.0.1, ci collego a volte altri dispositivi (Es. Netgear DGN1000/Sitecom WL-154) in modalità modem+router per usarli come switch/access point, e non mi ha mai dato neanche l'ombra di un problema!
Strano! Prova a chiedere sul suo forum, perchè io ho il DSL-N55U e per comodità l'ho impostato su 192.168.0.1, ci collego a volte altri dispositivi (Es. Netgear DGN1000/Sitecom WL-154) in modalità modem+router per usarli come switch/access point, e non mi ha mai dato neanche l'ombra di un problema!
Immagino, anche perchè è così che dovrebbe essere, ma lo sai che quando c'è Netgear di mezzo ti puoi aspettare di tutto! Ti può stupire in positivo, ma anche in negativo :-) Mettici anche che può essere colpa mia che non eseguo il procedimento in maniera corretta, ma diversamente non saprei come fare :-)
\_Davide_/
08-01-2014, 17:01
Immagino, anche perchè è così che dovrebbe essere, ma lo sai che quando c'è Netgear di mezzo ti puoi aspettare di tutto! Ti può stupire in positivo, ma anche in negativo :-) Mettici anche che può essere colpa mia che non eseguo il procedimento in maniera corretta, ma diversamente non saprei come fare :-)
P.S. Quando hai assegnato l'ip all'Asus, lo hai anche riservato dal DHCP del Netgear? Altrimenti va subito in conflitto!!!
P.S. Quando hai assegnato l'ip all'Asus, lo hai anche riservato dal DHCP del Netgear? Altrimenti va subito in conflitto!!!
No non l'ho riservato (e sicuramente questo è il mio errore) perchè come metto il 3700 in modalità "solo modem" non riesco più ad interagire con nessun menù, c'è qualcosa che non va quando si vuole usare solo il modem, va bene quelli dedicati al routing, ma addirittura i titoli dei vari percorsi si sovrappongono e non sono più cliccabili.
Se adesso provo ad entrare nel modem usando il suo ip riesco (con ethernet uscente direttamente dal Netgear) ma mi perde subito la connessione e si freezza anche il router Asus.
Ho fatto ieri il passaggio in fastpath della linea adsl, volevo un attimo controllare i miei margini per valutare se mantenerla così o tornare interleaved. Così posso solo pingare, ma downstream, upstream, attenuazione e riduzione rumore li ignoro completamente.
\_Davide_/
08-01-2014, 18:42
No, aspetta...
Se lo imposti come solo modem l'ip devi riservarlo dall'Asus... Il Netgear non farà più routing... Quindi per configurarlo devi connetterti tramite l'asus! Sull'Asus riserva, ad esempio, il.1 per il modme e il .2 per il router, poi prova ancora...
No, aspetta...
Se lo imposti come solo modem l'ip devi riservarlo dall'Asus... Il Netgear non farà più routing... Quindi per configurarlo devi connetterti tramite l'asus! Sull'Asus riserva, ad esempio, il.1 per il modme e il .2 per il router, poi prova ancora...
E' quello che ho fatto, ma quando digito il .2 il browser gira a vuoto e non carica la pagina del Netgear.
\_Davide_/
08-01-2014, 20:42
E' quello che ho fatto, ma quando digito il .2 il browser gira a vuoto e non carica la pagina del Netgear.
Capito, il contrario? (Anche se in teoria non cambia nulla....)
Lasciando il Netgear in modalità modem-router, disabilitando tutte le funzioni compresi il DHCP e il QoS, e collegando l'Asus come router funziona?
Capito, il contrario? (Anche se in teoria non cambia nulla....)
Lasciando il Netgear in modalità modem-router, disabilitando tutte le funzioni compresi il DHCP e il QoS, e collegando l'Asus come router funziona?
Non ci ho provato......appena posso ci provo e ti faccio saper ;-)
Grazie.
Hack3rAttack
10-01-2014, 14:32
Scusate per caso da Telnet sapete come si fa a vedere se la linea è settata Fast o Interleaved?
Perchè scrivendo adslctl info --stats
~ # adslctl info --stats
adslctl: ADSL driver and PHY status
Status: Showtime
Retrain Reason: 8000
Last initialization procedure status: 0
Max: Upstream rate = 1145 Kbps, Downstream rate = 20584 Kbps
Bearer: 0, Upstream rate = 997 Kbps, Downstream rate = 19515 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2+
TPS-TC: ATM Mode
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 0.1 12.7
Attn(dB): 22.0 13.2
Pwr(dBm): 18.7 12.0
Mi da tutto meno l Channel dove dovrebbe essere speicifcato il fast o interleave.
:)
Perchè non pinghi il primo hop? E' più semplice!
Ad occhio considerando i tuoi valori di downstream dubito sia in fast.
Hack3rAttack
10-01-2014, 15:25
Perchè non pinghi il primo hop? E' più semplice!
Ad occhio considerando i tuoi valori di downstream dubito sia in fast.
Sono sempre stao in fast lucarn :)
Infatti pingavo libero max 22-24ms.
Mentre da qualche giorno il ping è si è alzato sui 60ms....
Ecco perchè volevo vedere la configurazione!
Sono sempre stao in fast lucarn :)
Infatti pingavo libero max 22-24ms.
Mentre da qualche giorno il ping è si è alzato sui 60ms....
Ecco perchè volevo vedere la configurazione!
OK, sui comandi telnet non posso darti una mano.
In effetti 60 ms sono tipici della interleave. Sono stabili?
E i tuoi valori di portante sono sempre stati così alti?
Hack3rAttack
10-01-2014, 15:31
OK, sui comandi telnet non posso darti una mano.
In effetti 60 ms sono tipici della interleave. Sono stabili?
E i tuoi valori di portante sono sempre stati così alti?
Si Si sempre stati così alti :)
Anzi 2 anni fa arrivavo a 20xxx di portante in downstream :)
Il ping è stabilissimo lo è sempre stato sia quando pingavo 22-24 che adesso.
Aggiungo un particolare.
Ho contattato un amico che abita in zona con la stessa ADSL solo n versione 8 mb di libero e pinga uguale quindi non più in fast , ma anche lui ha avuto questo innalzamento, temo possa essere qualcosa lato centrale.
Hack3rAttack
10-01-2014, 15:35
C:\Users\Andrea>ping -t maya.ngi.it
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=69ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=72ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=71ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=67ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=70ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=74ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=70ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=73ms TTL=53
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=68ms TTL=53
Sei decisamente in interleaved.... io verso maya pingo min.12 max.18
Si Si sempre stati così alti :)
Anzi 2 anni fa arrivavo a 20xxx di portante in downstream :)
Il ping è stabilissimo lo è sempre stato sia quando pingavo 22-24 che adesso.
Aggiungo un particolare.
Ho contattato un amico che abita in zona con la stessa ADSL solo n versione 8 mb di libero e pinga uguale quindi non più in fast , ma anche lui ha avuto questo innalzamento, temo possa essere qualcosa lato centrale.
Direi di si, anche perchè libero è settata in fast per contratto.
Se vi trovate in due dalla stessa centrale con ping aumentato allora sono intervenuti da li per qualche motivo. Ti rimetteranno a posto appena possibile. Puoi contattare il servizio clienti intanto per chiedere conferma/delucidazioni.
Scusate per caso da Telnet sapete come si fa a vedere se la linea è settata Fast o Interleaved?
Perchè scrivendo adslctl info --stats
~ # adslctl info --stats
Max: Upstream rate = 1145 Kbps, Downstream rate = 20584 Kbps
Down Up
SNR (dB): 0.1 12.7
Pwr(dBm): 18.7 12.0
Mi da tutto meno l Channel dove dovrebbe essere speicifcato il fast o interleave.
:)
se posti l'intero output del comando che hai dato te lo posso dire con certezza ;)
Hack3rAttack
10-01-2014, 19:53
se posti l'intero output del comando che hai dato te lo posso dire con certezza ;)
Ecco qui:
~ # adslctl info --stats
Max: Upstream rate = 1157 Kbps, Downstream rate = 20704 Kbps
Down Up
SNR (dB): 0.1 12.8
Pwr(dBm): 18.6 12.0
ADSL2 framing
Bearer 0
MSGc: 51 16
B: 231 30
M: 1 1
T: 3 3
R: 0 0
S: 0.3799 0.9841
L: 4886 252
D: 1 1
Counters
Bearer 0
SF: 9949694 651710
SFErr: 38328 5
RS: 0 3805994
RSCorr: 0 0
RSUnCorr: 0 0
Bearer 0
HEC: 87195 1
OCD: 1298 0
LCD: 1298 0
Total Cells: 3141920009 379980846
Data Cells: 78435474 3830428
Drop Cells: 0
Bit Errors: 3478088 222
ES: 31490 8
SES: 0 0
UAS: 91 91
AS: 161576
Bearer 0
INP: 0.00 0.00
INPRein: 0 0
delay: 0 0
PER: 16.23 16.23
OR: 28.08 10.83
Bitswap: 132877/132877 4/4
Total time = 1 days 6 hours 41 min 39 sec
FEC: 0 0
CRC: 38855 0
ES: 31490 8
UAS: 91 91
LOS: 0 0
LOF: 0 0
LOM: 5 0
Latest 15 minutes time = 11 min 39 sec
CRC: 159 0
ES: 132 0
UAS: 0 0
LOM: 0 0
Previous 15 minutes time = 15 min 0 sec
CRC: 205 0
ES: 164 0
LOM: 0 0
Latest 1 day time = 6 hours 41 min 39 sec
CRC: 9055 0
ES: 6916 0
LOM: 2 0
Previous 1 day time = 24 hours 0 sec
CRC: 20170 0
ES: 16368 4
LOM: 3 0
Since Link time = 1 days 20 hours 52 min 55 sec
CRC: 38328 5
ES: 31063 5
LOM: 5 0
~ #
Attendo una tua risposta :)
sei in fast, le adsl di Infostrada sono tutte in fast tranne quelle in wholesale
Hack3rAttack
10-01-2014, 21:23
sei in fast, le adsl di Infostrada sono tutte in fast tranne quelle in wholesale
Però il ping non lo dimostra proprio!!
Dici che stanno facendo lavori, oppure può essere qualche instradamento ?
Un tracert potrebbe essere utile per capire ?
fai un ping verso l'indirizzo ip del gateway in centrale.
L'indirizzo può essere visto dall'interfaccia web nel menù: Diagnostica --> Tabella di Routing
Hack3rAttack
10-01-2014, 23:54
fai un ping verso l'indirizzo ip del gateway in centrale.
L'indirizzo può essere visto dall'interfaccia web nel menù: Diagnostica --> Tabella di Routing
Lo pingo 49-50 ms !
bah strano... dovrebbe essere molto più basso :mbe:
io nel mio caso ( Infostrada 8 mb ) pingo verso il gateway circa 7 ms :mbe:
è chiaro che c'è qualcosa che non va anche se il router rileva che la linea è in fastpath, quindi non ti hanno messo in interleave, quindi o c'è qualche problema in centrale oppure non so.
Hack3rAttack
11-01-2014, 10:03
bah strano... dovrebbe essere molto più basso :mbe:
io nel mio caso ( Infostrada 8 mb ) pingo verso il gateway circa 7 ms :mbe:
è chiaro che c'è qualcosa che non va anche se il router rileva che la linea è in fastpath, quindi non ti hanno messo in interleave, quindi o c'è qualche problema in centrale oppure non so.
Mi spiace molto la cosa sopratutto perchè non è un problema localizzato diciamo alla mia linea ma anche altri con wind adsl in zona hanno lo stesso problema.
E io che volevo sottoscrivere un absolute adsl anche per la nuova casa però questo problema della latenza aumentata mi frena...
beh visto che anche altri in zona hanno lo stesso problema la migliore cosa che tu possa fare è segnalare ciò al supporto tecnico di Infostrada specificando che anche altri in zona hanno lo stesso problema e che mandino un tecnico a controllare per bene tutto.
\_Davide_/
12-01-2014, 11:16
beh visto che anche altri in zona hanno lo stesso problema la migliore cosa che tu possa fare è segnalare ciò al supporto tecnico di Infostrada specificando che anche altri in zona hanno lo stesso problema e che mandino un tecnico a controllare per bene tutto.
Comunque, visto che è un problema di linea, qui siamo :ot: se vi spostate nella sezione apposta forze vi possono anche dire qualcosa in più ;)
salve a tutti :)
c'è qualcuno che usa openwrt su questo router?
grazie!
Che io sappia... Openwrt non supporta questo modem/router (parlo del v2).
Ma spero di sbagliarmi
supporta soltanto la v1....ma mi sembra di aver capito che non sia supporto driver al modem....
strassada
17-01-2014, 01:57
supporta soltanto la v1....ma mi sembra di aver capito che non sia supporto driver al modem....
no niente parte xdsl, diventa un router come tutti gli altri Broadcom, la cosa è totale non ci sono eccezioni di chipset o modelli.
magari tra 5 o 10 anni ci saranno novità, ma per ora e il prossimo futuro, non c'è niente da sperare.
\_Davide_/
17-01-2014, 08:32
no niente parte xdsl, diventa un router come tutti gli altri Broadcom, la cosa è totale non ci sono eccezioni di chipset o modelli.
magari tra 5 o 10 anni ci saranno novità, ma per ora e il prossimo futuro, non c'è niente da sperare.
Ragazzi non mi ricordo... Si può modificare l'SNR su questo router?
ryosaeba86
17-01-2014, 11:03
da telnet certo...
strassada
17-01-2014, 12:26
Ragazzi non mi ricordo... Si può modificare l'SNR su questo router?
il v2 solo da telnet, il v1 via telnet o tramite GUI col firmware mod richud
ryosaeba86
18-01-2014, 18:34
Ciao...ho appena preso questo modem router 3700 v2 però sono rimasto deluso dal reparto WiFi che non è che sia un granché anzi ma meglio il 2.4 che il 5ghz...non dovrebbe aver piu copertura? Su che canale va il 5ghz? Ho visto che ha due possibilità....il nome del siid li lascio uguali o vanno diversi? Altra cosa mi legge solo la chiavetta ma l HD USB non va
perchè non hai letto questo thread prima dell'acquisto...purtroppo questo router sia il v1 che il v2 soffre nel wifi...la 5ghz inoltre per natura ha meno copertura della 2,4ghz...
Ciao...ho appena preso questo modem router 3700 v2 però sono rimasto deluso dal reparto WiFi che non è che sia un granché anzi ma meglio il 2.4 che il 5ghz...non dovrebbe aver piu copertura? Su che canale va il 5ghz? Ho visto che ha due possibilità....il nome del siid li lascio uguali o vanno diversi? Altra cosa mi legge solo la chiavetta ma l HD USB non va
la 5 ghz per natura ha meno copertura della 2.4 ghz, per quest'ultima puoi raddoppiare il segnale utilizzando questo comando telnet: wl -a wl0 txpwr 100
porta la potenza di trasmissione a 100 mw ( massimo consentito in europa ) che di default è a circa 40 mw che è una potenza ridicola che non ho visto in nessun altro modem/router di altre marche :rolleyes:
occhio però che se riavvii/spegni il router bisogna ridigitare il comando.
strassada
18-01-2014, 20:04
il dgnd4000 ha 128 MB di ram, contro 64 MB del dgnd3700v2. per 10€ di differenza valeva prendere il dgnd4000 (che però ha diversi esemplari in giro guasti, con un problema alla 5 GHz che blocca il router quando è attiva). avendo attivi tutti i servizi che si ha, divgersi client wireless, p2p, e traffico pesante sulla LAN, avere più memoria può aiutare.
\_Davide_/
18-01-2014, 20:27
il dgnd4000 ha 128 MB di ram, contro 64 MB del dgnd3700v2. per 10€ di differenza valeva prendere il dgnd4000 (che però ha diversi esemplari in giro guasti, con un problema alla 5 GHz che blocca il router quando è attiva). avendo attivi tutti i servizi che si ha, divgersi client wireless, p2p, e traffico pesante sulla LAN, avere più memoria può aiutare.
Oltretutto il wifi è meno limitato...
strassada
18-01-2014, 20:39
il chipset adsl è lo stesso per tutti i più recenti netgear dual band, mi pare che anche il firmware/driver adsl sia lo stesso (A2pD037h.d24a)
\_Davide_/
19-01-2014, 11:56
Sulla prima pagina di questo thread ho letto che ha 128 mb di Ram...ma è vero che se si imposta "canada" nel wifi si aumenta la copertura?
Per la Ram sinceramente non mi ricordo....
per il Canada in teoria si, ma non si può... In pratica io non ho notato alcuna differenza... piuttosto aumenti la copertura da telnet da 40 a 100mW e allora sì che duplichi il campo ;)
\_Davide_/
19-01-2014, 12:31
Peccato che quando si spegne o riavvia bisogna riconfigurare...non c'è modo di utilizzare la chiavetta ed inserire il programma per configurare il wifi e mantenere le impostazioni?
Forse si, ma io nopn lo so :p
strassada
19-01-2014, 13:23
Sulla prima pagina di questo thread ho letto che ha 128 mb di Ram...ma è vero che se si imposta "canada" nel wifi si aumenta la copertura?
il v1 ha 128 MByte di ram (e rom, anzi è 32+128), il v2 ne ha 64 (e 32 di rom).
\_Davide_/
19-01-2014, 13:44
il v1 ha 128 MByte di ram (e rom), il v2 ne ha 64 (e 32 di rom).
:eekk: :ncomment:
strassada
19-01-2014, 14:08
da telnet come per dare i comandi adsl, invece scrivete cat /proc/meminfo e date invio. viene fuori il quantitativo di ram totale, sul v2 è circa 60 mb perchè alcuni mb sono sempre riservati, quindi sono 64 MB in totale
scusate la domanda,ma non ho ancora capito, con questo modem posso usare un client torrent e farlo lavorare con pc spento ?... collegando un hdd alla porta usb
Grazie :D
strassada
20-01-2014, 17:57
c'è un firmware mod per il dgnd3700v1.
Ciao ragazzi, a breve dovrei prendere un modem, leggendo qualche commento mi è sorto qualche dubbio sul modem che avevo in mente di prendere!
Io dovrei collecarci:
tv samsung wifi 2.4GHz
2 telecamere IP wifi 2.4 GHz
poratatile ahime 2.4GHz (anche se ho intenzione di prendere una chiavetta per sfruffare i 5GHz)
ipad wifi 5 GHz
più qualche piccolo dispositivo
in futuro un NAS synology via ethernet
mi consiigliate questo modem? O mi consigliate anche qualche altro modello?
Il tutto sarebbe abbinato alla linea telecom 20 mega
Grazie!
c'è un firmware mod per il dgnd3700v1.
grazie! ... sai indicarmi anche qual'è? :D
grazie! ... sai indicarmi anche qual'è? :D
Ciao ragazzi,
ho un TP link w8960n e non sono per niente cotento, perdite di connessione, instabilità e wifi range scarso.
Pensavo di orientarmi verso questo router DGND3700 ma leggo che molti si lamentano della copertura wifi nonstante ci sia la possibilità di alzare la potenza, non vorrei spendere più di 100 euro cosa mi consigliate?
Necessito di stabilità e copertura wifi su 140m2 di casa su un piano.
Se servissre i miei paramenti di connesione DOWN e UP
SNR: 7dB; 9dB
Attenuazione: 33dB; 17dB
Banda: 13780kbps; 1082kbps
per 10€ in più molto meglio il modello DGND4000
ha il doppio della ram, wifi 5ghz più veloce ( 450 mbits ) e il firmware sembra migliore, velocità delle usb molto superiore ( quasi 20 mb/s contro i massimo 5 mb/s del DGND3700v2
per 10€ in più molto meglio il modello DGND4000
ha il doppio della ram, wifi 5ghz più veloce ( 450 mbits ) e il firmware sembra migliore, velocità delle usb molto superiore ( quasi 20 mb/s contro i massimo 5 mb/s del DGND3700v2
grazie della dritta,
hai anche indicazioni sulla stabilità della connessione?
lato adsl sono entrambi delle rocce ;)
lato adsl sono entrambi delle rocce ;)
ok mi fido allora procederò all'acquisto del 4000 durante la settimana, anche perchè pochi si lamentano qui sul forum, solo qualcuno per il wifi ma ho visto che si può settare a 100mW la potenza delle antenne...
grazie ancora
guant4namo
21-01-2014, 01:21
Vorrei acquistare questo Modem/Router Dgnd3700, lo consigliate?
Che valutazione date da 1 a 10?
Pro e Contro?
Meglio la v1 o la v2?
Fatemi sapere, vengo da un NETGEAR DG834G V4.
Ho letto alcune recensioni su questo wireless modem router e dicono che sia spettacolare, però non mi fido ;)
Attendo vs consigli ;)
Simonex84
21-01-2014, 08:40
Vorrei acquistare questo Modem/Router Dgnd3700, lo consigliate?
Che valutazione date da 1 a 10?
Pro e Contro?
Meglio la v1 o la v2?
Fatemi sapere, vengo da un NETGEAR DG834G V4.
Ho letto alcune recensioni su questo wireless modem router e dicono che sia spettacolare, però non mi fido ;)
Attendo vs consigli ;)
Il gli do un 5, per io reparto wifi meriterebbe un 0 ma ha un ottimo modem da 10, quindi la media è quella :D
Molto meglio il v2 della v1.
Io però andrò su altri modelli e marche tipo Asus e Tp-Link
guant4namo
21-01-2014, 08:45
Io però andrò su altri modelli e marche tipo Asus e Tp-Link
Quali modelli? mandami pm gentilmente, non voglio andare O.T. ;)
Grazie
Simonex84
21-01-2014, 08:50
Quali modelli? mandami pm gentilmente, non voglio andare O.T. ;)
Grazie
Con tapatalk non ho mai capito come mandare pm.
Comunque per asus c'è il n55u, per tp link il TD-W8980
Simonex84
21-01-2014, 13:56
Perché è meglio il v2 che il v1?
Hanno migliorato la wifi è abilitato la possibilità di attaccare una stampante alla posta USB integrata.
Il comando telnet "wl -a wl0 txpwr NN" funziona sol per questo router/modem oppure anche per altri? Io vorrei provarlo su un asus e su un tplink.
Grazie
strassada
22-01-2014, 13:20
è un comando per schede wireless Broadcom, per le atheros o ralink o altro ancora, potrebbe essere diverso. poi comunque potrebbe esserci qualche differenza nei nomi dei comandi dei vari firmware, un po' come adsl adslctl xdsl ecc... in pratica un accesso a telnet del router aiuta a scoprire i comandi e da quelli si può vedere se va bene oppure no.
funziona solo con apparati con Broadcom
\_Davide_/
23-01-2014, 11:42
Qualcuno riesce a farlo andare con hard disk usb? a me non va :(:mc:
Va, va... Prova ad alimentarlo esternamente!
\_Davide_/
23-01-2014, 13:51
Come? È solo alimentato a presa usb
Devi usarne uno che permetta di essere alimentato esternamente.
Ho bisogno di aiuto: Sto usando il 3700 come router/access point, e dovrei fare in modo che solo un dispositivo, collegato via LAN, riceva internte; mentre gli altri, collegati in WiFi possano solo accedere alla rete locale... Come posso fare?
Ho dei problemi a connettermi alla rete (3700v2 fw 0.15) in modalità solo modem. In modalità modem+router il 3700v2 si collega tranquillamente sia in PPPoA che in PPPoE, ma settando la modalità solo modem diventa un calvario. L'unico modo è fare diversi tentativi con l'installazione guidata perchè in manuale è impossibile.
E' cosa normale per il netgear od eventualmente da cosa potrebbe dipendere?
Quando riesco a connettere il modem, di solito in PPPoE, poi posso collegare il mio router Asus solo settando l'opzione PPPoE nell'individuazione del tipo di connessione. Anche se tutto funziona bene in questo modo però non mi è possibile accedere in alcuno modo al modem per controllare i parametri della mia adsl. Ho provato a mettere nella stessa sottorete i due dispositivi, ma non ce la faccio.
In alternativa ho provato a lasciare il 3700v2 in modalità modem+router disattivando il server dhcp, e la trasmissione wi-fi per assegnarle al router Asus. Se nella wan del router imposto l'IP statico riesco anche ad impostare la sottorete e quindi vedere il modem però ho una moderazione del Nat in giochi come Call of Duty nonostante Upnp attivo o impostazione del dmz sull'ip della console.
Adesso per disperazione ho impostato il router come accesspoint wireless, ma è una cosa che non intendo mantenere perchè il routing del dgnd3700v2 ogni tanto scavola e mi crea dei conflitti tra i clients con disconnesione del wi-fi.
Che divinità devo pregare per usare li modem del 3700, collegare senza troppi patemi il router e non avere restrizioni di Nat? Aggiungo che per adesso sono sotto rete Telecom, ma sto passando ad infostrada, potrebbe cambiare qualcosa in termini di aggancio di portante in modalità solo modem?
marco_182
24-01-2014, 13:22
Quando riesco a connettere il modem, di solito in PPPoE, poi posso collegare il mio router Asus solo settando l'opzione PPPoE nell'individuazione del tipo di connessione. Anche se tutto funziona bene in questo modo però non mi è possibile accedere in alcuno modo al modem per controllare i parametri della mia adsl. Ho provato a mettere nella stessa sottorete i due dispositivi, ma non ce la faccio.
Mi sembra ovvio che non puoi più comunicare con il modem.
Se il netgear fa da full-bridge effettua solo la conversione, non esiste più una gui e non ha più nessun nat/firewall e mazzi vari, il tuo indirizzo IP esterno viene direttamente inviato alla wan dell' asus, e lui si dovrà occupare della connessione, di conseguenza tutte le statistiche saranno visibili dall' asus.
Se il netgear fa da full-bridge effettua solo la conversione, non esiste più una gui e non ha più nessun nat/firewall e mazzi vari, il tuo indirizzo IP esterno viene direttamente inviato alla wan dell' asus, e lui si dovrà occupare della connessione, di conseguenza tutte le statistiche saranno visibili dall' asus.
Purtroppo dal router non c'è modo di ottenere un report su portante, downstream, upstream, nsr ed attenuazione. Non c'è una sezione dedicata.
Se il netgear fa da full-bridge
Ma è possibile che mettendo il netgear in modalità solo modem, l'unico collegamento possiabile sia in PPPoE?
devAngnew
25-01-2014, 16:13
Un saluto a tutti, :) mi sono deciso a cambiare il firmware al mio DGN3700 v1 ho la versione DGND3700_2014-01-20_A_D.chk. Aggiornamento effettuato però ora non riesco ad accedere alla mia pen drive 15 GB su porta usb .. mentre con la versione vecchia funzionava tutto correttamente:
Dove sono le opzioni sugli USB device ? :confused: Come configurarlo se è cambiato rispetto a prima ?
grazie 1000. :)
KoopaTroopa
27-01-2014, 14:22
Mai aggiornare i software che funzionano. È la regola numero UNO in questi casi
Un saluto a tutti, :) mi sono deciso a cambiare il firmware al mio DGN3700 v1 ho la versione DGND3700_2014-01-20_A_D.chk. Aggiornamento effettuato però ora non riesco ad accedere alla mia pen drive 15 GB su porta usb .. mentre con la versione vecchia funzionava tutto correttamente:
Dove sono le opzioni sugli USB device ? :confused: Come configurarlo se è cambiato rispetto a prima ?
grazie 1000. :)
nel firmware di richud c'è una sezione con i servizi da attivare, tra i quali c'è il server samba, ftp ecc necessari per vedere i file negli HDD o pen driver usb inserite, di default credo che non siano attivi, sfoglia tutte le pagine del firmware e lo troverai.
Mai aggiornare i software che funzionano. È la regola numero UNO in questi casi
non sono d'accordo, tanto volendo si può fare un downgrade :p
devAngnew
29-01-2014, 00:52
@KoopaTroopa
In verità ho aggiornato poichè rispetto al firmware day One ho problemi di segnale wi-fi. :)
@Totix92
Si i servizi da attivare li avevo abilitati samba server samba, ftp ecc ma niente però il giorno successivo è andato tutto bene ora funziona misteri del software.
Il bello che avevo anche spento il router ..... bha... cmq ora funziona. :D
grazie per la disponibilità e suggerimenti :)
Guida per sostituire/aggiornare il driver adsl, non mi assumo nessuna responsabilità in caso qualcosa vada storto:
Solo per il v2!!
1)entrare nella console telnet e digitare quanto segue:
si deve rendere il filesystem modificabile dando --> mount -n -o remount,rw /
2)scaricate questo file --> https://skydrive.live.com/redir?resid=4F6640B163AC266F%213573
contiene il driver adsl A2pD038f
3)estraete il file dall'archivio appena scaricato e copiatelo nella root di una pen drive o HDD collegato al router
4) date il comando telnet --> mount e prendete nota dell'indirizzo dove è montata la vostra pen drive o HDD, ad esempio /var/tmp/mnt/usb0/part5
5) scrivete nella console telnet il seguente comando per copiare il nuovo driver --> cp /var/tmp/mnt/usb0/part5/adsl_phy.bin /etc/adsl/adsl_phy.bin
( modificate se nel vostro caso la directory della vostra pen drive/HDD è diversa )
( /etc/adsl/ è la directory del firmware dove si trova il driver adsl originale )
6) date il comando --> mount -n -o remount,ro /
7) date il comando --> adslctl stop
e subito dopo --> adslctl start --up
(Non saltare questo passo altrimenti al riavvio il router ripristinerà da solo il driver adsl originale )
8) verificate se il driver è stato correttamente aggiornato con --> adslctl --version
9) riavviare il router
10) Fine
Cosa si ottiene aggiornando il driver?
dipende dalla linea, nel mio caso ho guadagnato 5 ms di ping, l'allineamento della portante e ottenimento dell'ip è molto più veloce e la reattività di caricamento delle pagine web è aumentata.
dipende dalla linea, nel mio caso ho guadagnato 5 ms di ping, l'allineamento della portante e ottenimento dell'ip è molto più veloce e la reattività di caricamento delle pagine web è aumentata.
Direi che non c'è male!
Io non so nemmeno come si accede a telnet, posso improvvisarmi o è meglio che lascio stare? Poi come fw ci sono delle raccomandazioni o posso tenere lo 0.15?
se segui bene la procedura non sbagli nulla, il firmware se non sbaglio .015 è l'ultimo, lascia questo.
il telnet si abilita semplicemente usando questo indirizzo:
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
se segui bene la procedura non sbagli nulla, il firmware se non sbaglio .015 è l'ultimo, lascia questo.
il telnet si abilita semplicemente usando questo indirizzo:
http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
Grazie, molto gentile.
Ultima cosa, se dovesse uscire un muovo firmware posso aggiornare o col
driver nuovo non è possibile?
Ps
Alla fine di ogni punto della guida devo premere avvio sulla console telnet?
si può aggiornare anche con i nuovi firmware senza problemi, in tal caso però il driver verrà sovrascritto con la versione del firmware nuovo, ma si può comunque rimettere se il driver dell'eventuale firmware nuovo è più vecchio di quello ho postato io con la procedura da me postata.
Ai punti 1),4), 5), 6), 7), 8) premo sempre invio giusto?
Scusa ma di telnet non sono per nulla pratico.
si, devi premere Invio
Grazie cumpà!
si, devi premere Invio
Sono appena rincasato, ho inserito la stringa che mi hai postato e mi compare la scritta "debug enable"!
Adesso? Non so che fare....:D
basta che segui attentamente passo dopo passo i punti della mia guida nella pagina precedente :D
basta che segui attentamente passo dopo passo i punti della mia guida nella pagina precedente :D
ma sono comandi che devo scrivere in terminale?
non ho proprio idea di cosa devo fare:-)
e già non trovo il path della usb :-(
no, hai sbagliato
prima devi scrivere --> telnet 192.168.0.1
e poi dai i comandi che ho scritto io.
no, hai sbagliato
prima devi scrivere --> telnet 192.168.0.1
e poi dai i comandi che ho scritto io.
mi chiede il login del dgnd3700 però...cosa devo mettere?
è normale che ti chiede il login del 3700... devi entrare nella linea di comando telnet del router per farlo.
devi mettere stesso username e password che usi per accedere alla pagina web del router stesso.
è normale che ti chiede il login del 3700... devi entrare nella linea di comando telnet del router per farlo.
devi mettere stesso username e password che usi per accedere alla pagina web del router stesso.
ok, scusa, ma lo faccio per la prima volta e non sono pratico.
Se ho dei problemi ti ri-rompo le scatole
nessuno nasce insegnato :)
se hai difficoltà chiedi pure
nessuno nasce insegnato :)
se hai difficoltà chiedi pure
rieccomi, all'inserimento della password mi risponde con cancelletto. Procedo o c'è qualcosa che non va?
è normale, da li puoi già inserire i comandi
è normale, da li puoi già inserire i comandi
rootfs on / type rootfs (rw)
mtd:rootfs on / type jffs2 (rw,relatime)
proc on /proc type proc (rw,relatime)
sysfs on /sys type sysfs (rw,relatime)
ramfs on /home type ramfs (rw,relatime)
ramfs on /tmp type ramfs (rw,relatime)
ramfs on /mnt type ramfs (rw,relatime)
ramfs on /dev type ramfs (rw,relatime)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,relatime,mode=600,ptmxmode=000)
mtd:factory on /config/factory type jffs2 (rw,relatime)
mtd:scnvram on /config/nvram type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_ENU on /config/language_ENU type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_CHS on /config/language_CHS type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_RUS on /config/language_RUS type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_PTB on /config/language_PTB type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_DEU on /config/language_DEU type jffs2 (rw,relatime)
mtd:xxx on /config/xxx type jffs2 (rw,relatime)
/dev/sda1 on /mnt/shares/U type vfat (rw,relatime,fmask=0000,dmask=0000,allow_utime=0022,codepage=cp437,iocharset=utf8)
/dev/sda2 on /mnt/shares/T type hfsplus (rw,relatime,umask=0,uid=0,gid=0,nls=utf8)
quale sarebbe il path della chiavetta dove ho il driver?
Io l'ho inserita nell'ingresso anteriore del router, non l'ho mai utilizzata però, penso funzioni.
vedo che hai 2 pendrive/HDD usb connessi al router, in quale hai inserito il driver? in quello formattato in fat32 o in quello formattato con hfs+? ( mac os )
o sono 2 partizioni separate?
vedo che hai 2 pendrive/HDD usb connessi al router, in quale hai inserito il driver? in quello formattato in fat32 o in quello formattato con hfs+? ( mac os )
o sono 2 partizioni separate?
Ho solo una chiavetta, non ci sono altri hhdd o pendrive attaccate, nemmeno al mac.
cavolo se ha una ripartizione non lo so, non credo....adesso verifico.
\_Davide_/
29-01-2014, 20:52
Ragass ma è normale che dopo aver inserito il comando per aumentare la potenza del wifi non si ricva nessuna risposta? :stordita:
Ho solo una chiavetta, non ci sono altri hhdd o pendrive attaccate, nemmeno al mac.
cavolo se ha una ripartizione non lo so, non credo....adesso verifico.
ma ci sono due partizioni nella chiavetta? perché dal risultato che hai postato vedo: sda1 ( unità U ) e sda2 ( Unità T ) rispettivamente una in fat32 e l'altro in hfs+
in quale delle due hai inserito il file?
Ragass ma è normale che dopo aver inserito il comando per aumentare la potenza del wifi non si ricva nessuna risposta? :stordita:
normalissimo
ma ci sono due partizioni nella chiavetta? perché dal risultato che hai postato vedo: sda1 ( unità U ) e sda2 ( Unità T ) rispettivamente una in fat32 e l'altro in hfs+
in quale delle due hai inserito il file?
Allora ho cambiato chiavetta. adesso ho :
# mount
rootfs on / type rootfs (rw)
mtd:rootfs on / type jffs2 (rw,relatime)
proc on /proc type proc (rw,relatime)
sysfs on /sys type sysfs (rw,relatime)
ramfs on /home type ramfs (rw,relatime)
ramfs on /tmp type ramfs (rw,relatime)
ramfs on /mnt type ramfs (rw,relatime)
ramfs on /dev type ramfs (rw,relatime)
devpts on /dev/pts type devpts (rw,relatime,mode=600,ptmxmode=000)
mtd:factory on /config/factory type jffs2 (rw,relatime)
mtd:scnvram on /config/nvram type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_ENU on /config/language_ENU type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_CHS on /config/language_CHS type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_RUS on /config/language_RUS type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_PTB on /config/language_PTB type jffs2 (rw,relatime)
mtd:language_DEU on /config/language_DEU type jffs2 (rw,relatime)
mtd:xxx on /config/xxx type jffs2 (rw,relatime)
/dev/sda1 on /mnt/shares/U type vfat (rw,relatime,fmask=0000,dmask=0000,allow_utime=0022,codepage=cp437,iocharset=utf8)
quale è il percorso che devo inserire?
\_Davide_/
29-01-2014, 21:49
normalissimo
Perfetto, e non c'è modo di farlo restare in automatico, vero? Solo tramite fw mod?...
/mnt/shares/U
Inserendo il comando "adalctl stop" mi si blocca il terminal, non posso inserire più nulla fino a quando mi da il messaggio connection closed by foreing host.
A questo punto sono costretto a riavviare il router e ovviamente la procedura non è andata buon fine, come dici tu il router mi ricarica il driver .37.
Ho provato prima 2 volte : stesso problema anche per me.
Aspettiamo Totix92 cosa ci dice.
provate con xdslctl stop e xdslctl start
provate con xdslctl stop e xdslctl start
Provo subito.
Niente si blocca acnhe cosi al comando di stop.
bah strano... sarà un bug del firmware allora.
bah strano... sarà un bug del firmware allora.
downgrade?
non lo consiglio assolutamente in quanto l'ultimo firmware risolve alcuni problemi di sicurezza anche gravi, consiglio di aspettare la prossima versione del firmware.
Questa mia guida funziona con tutti i modem/router con chipset Broadcom che usano il filesystem jffs2, come tutti i Netgear recenti compreso questo e alcuni altri router, in quelli che usano il filesystem squashfs non funziona in quanto è un file system in sola lettura che può essere scritto solo per aggiornare il firmware.
Non ti resta che aspettare che Netgear rilasci una versione nuova del firmware.
non lo consiglio assolutamente in quanto l'ultimo firmware risolve alcuni problemi di sicurezza anche gravi, consiglio di aspettare la prossima versione del firmware.
Questa mia guida funziona con tutti i modem/router con chipset Broadcom che usano il filesystem jffs2, come tutti i Netgear recenti compreso questo e alcuni altri router, in quelli che usano il filesystem squashfs non funziona in quanto è un file system in sola lettura che può essere scritto solo per aggiornare il firmware.
Non ti resta che aspettare che Netgear rilasci una versione nuova del firmware.
Ormai sono diversi mesi che c'è questo firmware, ho paura che sia l'ultimo.
dubito grandemente che sarà l'ultimo.
dubito grandemente che sarà l'ultimo.
Lo spero perché settando l'apparecchio in modalità solo modem non c'è praticamente modo di usarlo. Si riesce ad allineare e solo con protocollo PPPoE esclusivamente gestendo l'aggancio della portante con un router. Se lo si vuole usare come modem singolo per dare la connessione ad un unico client è quasi impossibile. Ogni volta per riallinearlo bisogna passare per l'installazione guidata che deve essere ripetuta due volte, al primo tentativo le credenziali di rete sono sistematicamente considerare errate e alla fine del gioco non si può toccare nulla per non rischiare di perdere la connessione e dover ricominciare da capo. Come modem/router il Fw risolverà pure alcuni problemi di sicurezza come dici, però è pieno di bug, fra i più fastidiosi il conflitto IP tra clients connessi e l'impedimento ad impostare certe porte per i servizi che le richiedono aperte.
Ps c'è un modo per sapere se Netgear è al lavoro su un nuovo fw?
\_Davide_/
30-01-2014, 11:17
Quindi non si può utilizzare come solo modem? O.o?
Quindi non si può utilizzare come solo modem? O.o?
Praticamente no! Mettendolo in modalità solo modem si alterano persino i menù che si sovrappongono. Ho ricontrollato bene, addirittura non è nemmeno selezionabile la modalità di installazione guidata, uniche cose che si possono selezionare sono l'incapsulamento e il tipo di adsl (2, 2+), ma provando tutte le combinazioni non c'è verso di collegarsi.
Quando collego il router Asus quindi lo devo fare per forza di cose con il netgear disconnesso e far riconoscere la PPPoE dall'Asus che riesce fortunatamente a gestire l'aggancio di portante. Non posso assolutamente impostare il router con ip dinamico o statico perchè il modem non funziona, posso solo collegarmi con il router in PPPoE.
In modalità modem/router invece aggancio sia in PPPoE che in PPPoA.
Guarda i sottomenù di installazione, sono sovrapposti e l'unico selezionabile è impostazioni adsl, dove si può solo modificare incapsulamento, vpi, vci e tipo di adsl. Stop!
https://imagizer.imageshack.us/v2/764x754q90/200/5fik.jpg
Come puoi vedere il modem non si collega.
Così com'è devo collegarci il router, far rilevare da questo con l'installazione guidata il tipo di connessione ,che sarà solo ed esclusivamente PPPoE, inserire credenziali Telecom (aliceadsl;aliceadsl) e fargli gestire l'aggancio della portante perchè in modalità solo modem il Netgear non è in grado.
Lo spero perché settando l'apparecchio in modalità solo modem non c'è praticamente modo di usarlo. Si riesce ad allineare e solo con protocollo PPPoE esclusivamente gestendo l'aggancio della portante con un router. Se lo si vuole usare come modem singolo per dare la connessione ad un unico client è quasi impossibile. Ogni volta per riallinearlo bisogna passare per l'installazione guidata che deve essere ripetuta due volte, al primo tentativo le credenziali di rete sono sistematicamente considerare errate e alla fine del gioco non si può toccare nulla per non rischiare di perdere la connessione e dover ricominciare da capo. Come modem/router il Fw risolverà pure alcuni problemi di sicurezza come dici, però è pieno di bug, fra i più fastidiosi il conflitto IP tra clients connessi e l'impedimento ad impostare certe porte per i servizi che le richiedono aperte.
Ps c'è un modo per sapere se Netgear è al lavoro su un nuovo fw?
il firmware per la germania è arrivato alla versione .18
quindi è abbastanza probabile che questa versione prima o poi verrà rilasciata anche per il resto d'europa.
Per ora mi sono divertito ad abbassare il profilo dell' snr da 12dB a 6dB.
Sono passato da una portante di 14800 anche superiore a 20500.
adesso ho
down 19651 up 953
attenuazione 19dB e 10,6dB
snr 6.1dB e 13,9dB
Va bene no?
Se col nuovo driver abbassavo anche un po' la latenza ero a posto.:)
strassada
30-01-2014, 16:15
il firmware per la germania è arrivato alla versione .18
quindi è abbastanza probabile che questa versione prima o poi verrà rilasciata anche per il resto d'europa.
pensa che il dgnd3800B è ancora supportato (è appena uscito il 3.00.10) mentre il gemello Annex A dgnd3700v1 è in EOL da 2 anni.
questo lo sapevo ma non penso che Netgear smetti di supportare il v2 senza prima far uscire un v3... o sbaglio? :stordita:
questo lo sapevo ma non penso che Netgear smetti di supportare il v2 senza prima far uscire un v3... o sbaglio? :stordita:
E' un anno che monto questo fw. Non ho molte speranze in verità. Per quello ti chiedevo se era il caso di fare un downgrade, oppure provare un custom se esiste.
Qualcuno ha provato l'installazione di questo nuovo driver sul v2 che voi sappiate?
Screen:
http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/856/gubt.jpg (https://imageshack.com/i/nsgubtj)
questo è sul dgnd3700v2?
Perchè io non ci riesco?
no, è sul mio DGN2200v4
purtroppo non ho un DGND3700v2 e nessuno che conosco lo ha :( altrimenti avrei provato.
A quanto pare hanno lo stesso problema i possessori di DGND4000, il bug è comune ad entrambi, basta dare adslctl stop che il router si pianta anche dando il comando senza aggiornare i driver adsl :confused: è chiaramente un bug, per ora l'unico Netgear dove la cosa ha funzionato senza problemi è il DGN2200v4
no, è sul mio DGN2200v4
purtroppo non ho un DGND3700v2 e nessuno che conosco lo ha :( altrimenti avrei provato.
A quanto pare hanno lo stesso problema i possessori di DGND4000, il bug è comune ad entrambi, basta dare adslctl stop che il router si pianta anche dando il comando senza aggiornare i driver adsl :confused: è chiaramente un bug, per ora gli unici Netgear dove la cosa ha funzionato senza problemi sono i DGN2200v3 e v4
Grazie per la delucidazione e soprattutto per la pazienza!
@per tutti
se volete posso provare a ricompilare l'ultimo firmware con già il driver adsl aggiornato, non sono sicuro di riuscirci, ma ci posso provare :)
@per tutti
se volete posso provare a ricompilare l'ultimo firmware con già il driver adsl aggiornato, ma non sono sicuro riuscirci, ma ci posso provare :)
Io faccio da cavia senza problemi.
\_Davide_/
31-01-2014, 09:17
Screen:
A me non da nessun messaggio di risposta!!! Però se ad esempio metto il comando sbagliato mi da errore... Come si può capire se funziona oltre a provare col PC?
@ghostrider... Io con alice lo lasciavo acceso per mesi e non si è mai rallentato, anche usando torrent o emule...
@tutti, dovrei fare in modo che sul wifi i computer si vedano tra di loro, e tra questi solo uno possa comunicare con la LAN, è possibile? O qualcosa di simile?
Ho lasciato il dgnd3700v2 acceso per due settimane circa (sulle 228 ore) e ho notato un rallentamento pauroso della connessione (Alice sui 4294 kbps di portante sono lontano dalla centrale). Non riuscivo a navigare e non sapevo se era colpa di torrente che avevo appena acceso o del router...ho chiuso torrent ma andava tutto a rilento. Quindi ho spendo il router e riacceso e si è connesso quasi a 3800 kbps...ora va velocissimo! Mi chiedo se è colpa di Alice cioè dell IP che per 228 ore non è cambiato o del router che dopo tot di ore rallenta? Prima avevo un dlink e anche se stava acceso per 10...13 giorni nessun problema poi lo riavviavo...(aveva 32 MB di RAM) se questo ne ha 64 pensavo fosse più resistente...e invece.... Dite che è normale?
Ho Alice anche io (per ora), però non ho mai usato torrent. In compenso ho fatto sessioni di direct download anche di 72 ore filate, mai un cedimento, il router è sempre rimasto stabile. Come Davide anche io l'ho sempre lasciato acceso e di rallentamenti non ne ho mai riscontrati.
Forse il tuo problema è la lontananza dalla centrale oppure un fw inferiore allo 0.15. Io monto quest'ultimo da un anno, i precedenti li ho tenuti troppo poco per poterne giudicare l'efficienza, ma magari sono loro a peccare in questo senso. Hai aggiornato all'ultimo firmware?
A me non da nessun messaggio di risposta!!! Però se ad esempio metto il comando sbagliato mi da errore... Come si può capire se funziona oltre a provare col PC?
basta che dopo aver dato il comando per settare la potenza dai quest'altro comando: wl txpwr
se ti dice: 100 mw. ( override ON ) allora funziona correttamente
;)
aggiorni e basta, non ha bisogno di reset
Totix92 stai per caso provando a ricompilare il fw con il driver .38?
Io nel frattempo sto massacrando il forum netgear per sensibilizzare la questione del bug sui comandi telnet. Il moderatore si è proposto di contattare direttamente l'assistenza per avere qualche informazione in merito.
OK grazie...ho flashiato la 0.15! Molto probabilmente colpa della mia linea che ero sui 3/4 DB di snr
E si con dei valori così bassi di snr è facile.
Totix92 stai per caso provando a ricompilare il fw con il driver .38?
Io nel frattempo sto massacrando il forum netgear per sensibilizzare la questione del bug sui comandi telnet. Il moderatore si è proposto di contattare direttamente l'assistenza per avere qualche informazione in merito.
si, ci sto provando, nel frattempo fai questa prova, prova a dare direttamente il comando adslctl stop senza aggiornare il driver per vedere se si blocca comunque.
si, ci sto provando, nel frattempo fai questa prova, prova a dare direttamente il comando adslctl stop senza aggiornare il driver per vedere se si blocca comunque.
ci provo subito e riporto appena possibile.
Si si blocca la console Telnet e dopo un minuto circa viene chiusa la connessione al modem.
e se provi a rientrare nel telnet ci riesci o è bloccato?
e se provi a rientrare nel telnet ci riesci o è bloccato?
Una volta che mi da il segnale di disconnessione posso riloggarmi.
Come immaginavo il supporto di Netgear non può darmi indicazioni sull'accesso tramite Telnet. Non è una procedura prevista per l'uso consumer. Sono solo riuscito a dirgli che i comandi funzionano eccetto "adslctl stop" e bacchettarli sulla mancanza di aggiornamenti dato che si sono fermati al fw 0.15 da troppo tempo.
Novità sulla compilazione del custom Totix?
sto ancora preparando gli strumenti necessari, non avendo un pc con una distribuzione linux installata devo usare una virtual machine.
sto ancora preparando gli strumenti necessari, non avendo un pc con una distribuzione linux installata devo usare una virtual machine.
grande!
questo non lo so, ma ci posso provare.
@lucarn
visto che non ho il DGND3700v2 ho bisogno di un piccolo aiuto, dai questi comandi telnet?
tar cjf /mnt/shares/U/www.tar.bz2 www.eng
tar cjf /mnt/shares/U/usr.tar.bz2 usr
tar cjf /mnt/shares/U/libtar.bz2 lib
tar cjf /mnt/shares/U/kernel.tar.bz2 vmlinux.lz
i file che creerà ( www.tar.bz2, usr.tar.bz2, libtar.bz2 e kerneltar.bz2 ) ho bisogno che li carichi su un servizio di hosting, mi servono per poter creare correttamente il file di installazione del firmware perfettamente funzionante.
@lucarn
visto che non ho il DGND3700v2 ho bisogno di un piccolo aiuto, dai questi comandi telnet?
i file che creerà ( www.tar.bz2, usr.tar.bz2, libtar.bz2 e kerneltar.bz2 ) ho bisogno che li carichi su un servizio di hosting, mi servono per poter creare correttamente il file di installazione del firmware perfettamente funzionante.
mi metto subito a lavoro.....
ryosaeba86
01-02-2014, 16:10
scusate se intevengo ma tutte queste modifiche di cui state parlando sono per il v2 soltanto???
@lucarn
mi da invalid option
strassada
01-02-2014, 16:25
scusate se intevengo ma tutte queste modifiche di cui state parlando sono per il v2 soltanto???
il v1 ha già due firmware mod
mi da invalid option
azz... come immaginavo... nel firmware originale non c'è il comando tar
mi sa che la vedo dura... non avendo un DGND3700v2 non posso provare il file del firmware prima di passarlo a voi, estraendo quei file potevo essere sicuro al 100% di creare un firmware funzionante, ma senza non è detto che il firmware compilato funzioni, questo perché non sempre i sorgenti del firmware sono allineati all'esatta versione del firmware e quindi è facile che qualcosa vada storto.
azz... come immaginavo... nel firmware originale non c'è il comando tar
mi sa che la vedo dura... non avendo un DGND3700v2 non posso provare il file del firmware prima di passarlo a voi, estraendo quei file potevo essere sicuro al 100% di creare un firmware funzionante, ma senza non è detto che il firmware compilato funzioni, questo perché non sempre i sorgenti del firmware sono allineati all'esatta versione del firmware e quindi è facile che qualcosa vada storto.
Non c'è modo di ricavarli in altra maniera? Cosa posso fare per aiutarti?
strassada
01-02-2014, 16:58
perchè qualcuno che aveva il dgnd3700v1 ha pensato di arrangiarsi da solo a correggere bug e aggiungere nuove funzioni, visto che netgear ha smesso oltre 2 anni fa con i firmware.
complilare un firmware non è alla portata di tutti ed è anche necessario trovare gli strumenti adatti (sorgenti, tool) e che sia facile recuperare il modem in caso di problemi. poi non ci si mette 5 minuti per avere un firmware stabile, ma anche mesi o anni, e ovviamente un ingegnere stipendiato dalla netgear è un conto, fa il suo lavoro, uno che "spreca" il suo tempo libero, un altro.
ci sono pochissimi modem router al mondo che hanno firmware mod ( alcuni sono italiani) la maggior parte di chi ci sa fare, preferisce far parte di community opensource che si occupa di altri apparati (router senza modem in particolare)
tranne poche eccezioni (chipset Infineon/lantiq) i modem router con firmware opensource perdono la possibilità di far funzionare l'adsl, diventano router. Questo vale per tutti quelli basati sui Broadcom.
\_Davide_/
02-02-2014, 09:58
Ragazzi da quando ho attaccato il mio HD USB al v2 credo che il router mi si sia riavviato 2 volte oggi...non so perche...vedo tutte le statistiche che si sono riavviate...problemi di alimentazione forse?
Si, non ha abbastanza corrente per alimentare un HDD, è possibile che si riavvii ;)
Con questo v2 è possibile bloccare l'accesso a internet o alla rete wifi ad un determinato indirizzo IP? con il vecchio dlink riuscivo...(in pratica ho la rete wifi sprotetta e non riesco a proteggerla in quanto ho un repeter e non riesco a farli andare entrambi protetti)
Io userei il mac filtering.
Che ripetitore hai?
Si scusa volevo dire mac non IP...ma non la trovo quella funzione... Ho un sit-com range extender 300n davvero valido in WiFi (fosse così anche il netgear) ah...ho disabilitato il 5ghz (tanto non lo uso) e penso che il 2.4 ha più copertura ora..si vede che faceva interferenza
Devi anzitutto disabilitare la protezione che hai, poi vai in wireless settings e imposti il mac nella sezione delle carte di accesso wireless.
Come extender ho usato, trovandomi piuttosto bene, il wn3000rp della Netgear. Questo in configurazione consentiva di impostare le stesse chiavi della rete wi-fi del router o di inserirne di nuove. Strano che il sit-com non ti consenta di proteggere il suo wi-fi.
Come si può effettuare il downgrade per passare dal FW v15 al v14?
Grazie per l'aiuto
perché vuoi fare il downgrade? comunque non lo consiglio assolutamente.
\_Davide_/
04-02-2014, 14:40
Ragazzi ma dando da Telnet il comando tx pwr.... innanzitutto, cambia qualcosa da dare wl-0 ecc.. oppure subito tx pwr (valore)???
Poi ho notato che 100 non è il valore massimo!!! Si può arrivare fino a 1496 con, mi sembra perchè vado a memoria 31,5 dB! :stordita:
1) quel 1496 che mostra è un bug noto del comando wlctl o wl, il massimo impostabile in sicurezza è 100 mw si può andare anche oltre ma di certo non a 1496 mw...
2) tra i due comandi cambia che con wl -a wl0/wl1 cambi la potenza del wireless solo per la 2.4 ghz o solo per la 5 ghz, invece dando wl txpwr aumenti la potenza per entrambe le frequenze.
\_Davide_/
04-02-2014, 15:07
1) quel 1496 che mostra è un bug noto del comando wlctl o wl, il massimo impostabile in sicurezza è 100 mw si può andare anche oltre ma di certo non a 1496 mw...
2) tra i due comandi cambia che con wl -a wl0/wl1 cambi la potenza del wireless solo per la 2.4 ghz o solo per la 5 ghz, invece dando wl txpwr aumenti la potenza per entrambe le frequenze.
Innanzitutto grazie per i chiarimenti :) e confermo quello che hai detto, infatti, avevo provato con inSSIDer e avevo notato che oltre il 100 il segnale aumentava ancora, andando a 150/200, però poi da 200 a 1496 non cambiava più nulla... :D
Innanzitutto grazie per i chiarimenti :) e confermo quello che hai detto, infatti, avevo provato con inSSIDer e avevo notato che oltre il 100 il segnale aumentava ancora, andando a 150/200, però poi da 200 a 1496 non cambiava più nulla... :D
Anche perchè dopo cominci a farti la TAC total body.
:asd: :sbonk: :rotfl:
\_Davide_/
04-02-2014, 15:32
:rotfl: ... Diventiamo fluorescenti :D
E ci troviamo l'Arpa sotto casa dopo 10 min
:asd: :sbonk: :rotfl:
:D: :rotfl: :asd:
:rotfl: ... Diventiamo fluorescenti :D
E ci troviamo l'Arpa sotto casa dopo 10 min
Più che l'Arpa vengono a suonare a casa tua i pz in lista di attesa :-)
Sniper88
04-02-2014, 23:10
Per ora mi sono divertito ad abbassare il profilo dell' snr da 12dB a 6dB.
Sono passato da una portante di 14800 anche superiore a 20500.
adesso ho
down 19651 up 953
attenuazione 19dB e 10,6dB
snr 6.1dB e 13,9dB
Va bene no?
Se col nuovo driver abbassavo anche un po' la latenza ero a posto.:)
Ciao, ragazzi. Lucarn, che domando dovrei dare per poter impostare il margine rumore a 6db? Grazie per l'informazione!
Ciao, ragazzi. Lucarn, che domando dovrei dare per poter impostare il margine rumore a 6db? Grazie per l'informazione!
adslctl start --snr xxx, metti 1 al posto delle xxx se vuoi negoziare un profilo 6dB
Sniper88
04-02-2014, 23:20
adslctl start --snr xxx, metti 1 al posto delle xxx se vuoi negoziare un profilo 6dB
Io, usavo "adslctl configure --snr 1". Start esegue la medesima cosa?
EDIT: Perdonami, non ti ho avvisato del modello del mio Modem-Router: DGND3700v2
EDIT2: Ultimamente, mi accade una cosa strana. Se spengo il router, ho una portante di 16072 circa, con l'upload a 999. Margine rumore sopra i 6db e attenuazione linea fissa sui 22.5db. Però, il download, in parecchi siti non superare mai 1mb/s. Se, invece, imposto adslctl configure --snr 125 o 130 (ecc...), impostando una portante di 14325 circa, il download è perfetto: 1.3 e 1.4mb/s. Secondo me, sono i cavi del telefono che fanno difficoltà. Come margine rumore e attenuazione linea, non credo di trovarmi male, giusto?
Io, usavo "adslctl configure --snr 1". Start esegue la medesima cosa?
EDIT: Perdonami, non ti ho avvisato del modello del mio Modem-Router: DGND3700v2
Non sono un esperto di Telnet, io sul v2 ho usato quello che ti ho postato e funziona. Probabilmente il tuo è un comando equivalente.
Sniper88
04-02-2014, 23:31
Non sono un esperto di Telnet, io sul v2 ho usato quello che ti ho postato e funziona. Probabilmente il tuo è un comando equivalente.
Perfetto! Per il secondo EDIT2? Hai qualche idea? Perché riesco a scaricare tranquillamente abbassando la portante a 14325 (già se ho una portante di 15520 circa, il download risulta difficoltoso, con picchi che vanno ad un minimo di 200 ad un massimo di 780/800) scarico bene, mentre se ho la portante massima, no?
Perfetto! Per il secondo EDIT2? Hai qualche idea? Perché riesco a scaricare tranquillamente abbassando la portante a 14325 (già se ho una portante di 15520 circa, il download risulta difficoltoso, con picchi che vanno ad un minimo di 200 ad un massimo di 780/800) scarico bene, mentre se ho la portante massima, no?
Precisamente come sono attenuazione e snr quando agganci 16000 di portante?
Sniper88
04-02-2014, 23:35
Precisamente come sono attenuazione e snr quando agganci 16000 di portante?
SNR 6.1 e attenuazione linea (SEMPRE) a 22.5.
SNR 6.1 e attenuazione linea (SEMPRE) a 22.5.
e quando abbassi la portante?
Sniper88
04-02-2014, 23:40
e quando abbassi la portante?
Questi sono i miei parametri attuali!
http://imageshack.com/a/img690/6148/h2zo.gif
Questi sono i miei parametri attuali!
http://imageshack.com/a/img690/6148/h2zo.gif
ovvero quelli che avresti senza intervenire con Telnet, giusto?
Sniper88
04-02-2014, 23:43
ovvero quelli che avresti senza intervenire con Telnet, giusto?
No, Lucarn. Sono modificati con il telnet.
No, Lucarn. Sono modificati con il telnet.
Potresti per piacere dare il comando telenet con valore 1, verificare le tue statistiche e poi vedere se continui ad avere problemi in download? Se riesci a farlo adesso, aspetto e vediamo di capirci qualcosa.
Sniper88
04-02-2014, 23:55
Stato Pietoso, Lucarn. Forse è la linea che arriva a casa mia.
Portante 16998
SNR 4.0 :fagiano:
Attenuazione 22.5
Si è anche disconnesso il router. Boh! Mi sembra strano. L'attenuazione linea non è poi così alta. Dannazione!
Mi ero confuso. Facevo sempre --snr 100. Impostando il valore 100, il Netgear imposta la portante maggiore per margine rumore di 6db
EDIT: Però, anche con margine rumore di 6.1 scarico da schifo. E' come se la linea non reggesse il download sopra i 1.5mb/s
Stato Pietoso, Lucarn. Forse è la linea che arriva a casa mia.
Portante 16998
SNR 4.0 :fagiano:
Attenuazione 22.5
Si è anche disconnesso il router. Boh! Mi sembra strano. L'attenuazione linea non è poi così alta. Dannazione!
Mi ero confuso. Facevo sempre --snr 100. Impostando il valore 100, il Netgear imposta la portante maggiore per margine rumore di 6db
EDIT: Però, anche con margine rumore di 6.1 scarico da schifo. E' come se la linea non reggesse il download sopra i 1.5mb/s
La cosa strana è che impostando il comando che ti ho dato su 1 dovresti ottenere il profilo a 6dB (è un valore forfettario per negoziare appunto il profilo a 6dB) e non 4dB. Lo credo bene che così ti si è disconnesso.
Ti faccio una domanda stupida, ma hai i filtri alle prese del telefono?
Come si può effettuare il downgrade per passare dal FW v15 al v14?
Grazie per l'aiuto
perché vuoi fare il downgrade? comunque non lo consiglio assolutamente.
E' solo per conoscenza. Come si fa un downgrade del fw?
Sniper88
05-02-2014, 00:06
La cosa strana è che impostando il comando che ti ho dato su 1 dovresti ottenere il profilo a 6dB (è un valore forfettario per negoziare appunto il profilo a 6dB) e non 4dB. Lo credo bene che così ti si è disconnesso.
Ti faccio una domanda stupida, ma hai i filtri alle prese del telefono?
Non è una domanda stupida, anzi. Ho scollegato tutte le prese del telefono e ne ho solo una funzionante, ovvero quella all'interno della mia cameretta. Ovviamente, ho solo un filtro su questa presa per poter collegare il Cordless. Provai anche a scollegarlo e collegare il cavo direttamente alla presa RJ a muro, ma il download era rimasto lo stesso.
Non è una domanda stupida, anzi. Ho scollegato tutte le prese del telefono e ne ho solo una funzionante, ovvero quella all'interno della mia cameretta. Ovviamente, ho solo un filtro su questa presa per poter collegare il Cordless. Provai anche a scollegarlo e collegare il cavo direttamente alla presa RJ a muro, ma il download era rimasto lo stesso.
Guarda l'attenuazione di 22,5 è buona, non puoi dare colpa alla distanza dalla centrale, se poi dici che il download risente di un peggioramento solo per alcuni siti, devi scartare anche l'opzione di un doppino usurato.
Hai MTU a 1492? Sei in PPPoE o in PPPoA? La tua connessione potrebbe richiedere il protocollo diverso per funzionare meglio anche se in automatico sceglie quello meno adatto.
I dns poi li prendi in automatico dal provider o li hai "smanettati" tu?
Sniper88
05-02-2014, 00:24
Guarda l'attenuazione di 22,5 è buona, non puoi dare colpa alla distanza dalla centrale, se poi dici che il download risente di un peggioramento solo per alcuni siti, devi scartare anche l'opzione di un doppino usurato.
Hai MTU a 1492? Sei in PPPoE o in PPPoA? La tua connessione potrebbe richiedere il protocollo diverso per funzionare meglio anche se in automatico sceglie quello meno adatto.
I dns poi li prendi in automatico dal provider o li hai "smanettati" tu?
PPPoE e 1492, attualmente. Provai anche in PPPoA con 1478 di MTU. DNS, provati tanti, ma la sostanza è quella. Boh... Dovrei fare altre prove.
PPPoE e 1492, attualmente. Provai anche in PPPoA con 1478 di MTU. DNS, provati tanti, ma la sostanza è quella. Boh... Dovrei fare altre prove.
Potrebbe essere colpa del dslm, se è un Marconi, il nostro modem-router ci fa a botte!
Potrebbe essere colpa del dslm, se è un Marconi, il nostro modem-router ci fa a botte!
dici? non sapevo i broadcom fossero incompatibili con i texas instruments
dici? non sapevo i broadcom fossero incompatibili con i texas instruments
Ho letto molte lamentele rivolte a Netgear nel loro forum, hanno appurato che il dgnd3700v2 in particolare soffre di inconmpatibilità con i dslm Marconi.
Pure i Huawei sono poco digeriti dai Broadcom.
Pure i Huawei sono poco digeriti dai Broacom.
che chipset montano di solito i huawei?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.