PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus Rampage III Extreme X58

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

J3DI
04-02-2011, 07:15
però dal sito della scheda madre mi da che si chiamano solamente Intel matrix storage, dove li trovo ques'altri?

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=19607&lang=ita ;)

Ma la cosa che non capisco è perchè lui istalla tutto il software? Non basterebbe solamente il dirver e se poi uno vuole mette anche il software? Difati se istalli seven in automatico lui scarica solo il driver.

Perchè gli IRS non è solo un driver ma un vero proprio software di gestione e monitoraggio di tutto il sistema storage. Per esempio a me è capitato che mi avvisasse che stavo per perdere l'array dei dischi in raid ( poi io l'ho ignorato ma vabbè, questo è un altro discorso :asd: )

Wuillyc2
04-02-2011, 08:12
http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=19607&lang=ita ;)

Perchè gli IRS non è solo un driver ma un vero proprio software di gestione e monitoraggio di tutto il sistema storage. Per esempio a me è capitato che mi avvisasse che stavo per perdere l'array dei dischi in raid ( poi io l'ho ignorato ma vabbè, questo è un altro discorso :asd: )

ah ok, grazie mille per la spiegazione, mi consigli di metterli i driver che mi hai linkato?

J3DI
04-02-2011, 12:14
ah ok, grazie mille per la spiegazione, mi consigli di metterli i driver che mi hai linkato?

Io sul mio sistema li ho installati ;)

Wuillyc2
04-02-2011, 13:13
Io sul mio sistema li ho installati ;)

ottimo! Grazie mille!

zanfabry
04-02-2011, 16:02
Ciao a tutti.
Ho un problema con la rampage III extreme. Ho assemblato ex novo il mio pc:
rampage III extreme - I7 950
12 gb corsair ddr3 1800 (6 banchi da 2gb)
scheda video gainward gtx 460 2gb
hd wdc raptor 600gb - blu-ray lg - l'unica cosa che ho tenuto è l'alimentatore atx 1050 watt della extreme tecnology che ormai ha 4 anni ma ha sempre funzionato.
Detto questo faccio tutti i collegamenti il 24 pin ed i 2 da 4 pin sulla scheda madre, i due sa 6 pin sulla scheda video, ecc... ed avvio.
parte ed esce la scritta:
Jmicron tecnolovy corp. PCI Express to SATA II Host controller 1.07.14

poi sotto:
detecting divres; done; no drives found;

mi chiede il disco di boot (primo avvio) inserisco il cd di windos 7 per l'installazione, esce la barra bianca nella parte sotto e carica i drive; caricati i drive dice: avvio di windows ed un attimo dopo si spegne tutto, rimane spento 3-4 secondi e si riavvia, stessa solfa fino all'avvio di windows e si spegne.
Aprendo il setup nella schermata vengono visti sia i 12280mb di memoria che il drive sata del wdc che il blu-ray
Avete qualche idea di cosa possa essere??

Grazie mille per la risposta che mi darete

X-ray guru
04-02-2011, 16:42
Ciao a tutti.
Ho un problema con la rampage III extreme. Ho assemblato ex novo il mio pc:
rampage III extreme - I7 950
12 gb corsair ddr3 1800 (6 banchi da 2gb)
scheda video gainward gtx 460 2gb
hd wdc raptor 600gb - blu-ray lg - l'unica cosa che ho tenuto è l'alimentatore atx 1050 watt della extreme tecnology che ormai ha 4 anni ma ha sempre funzionato.
Detto questo faccio tutti i collegamenti il 24 pin ed i 2 da 4 pin sulla scheda madre, i due sa 6 pin sulla scheda video, ecc... ed avvio.
parte ed esce la scritta:
Jmicron tecnolovy corp. PCI Express to SATA II Host controller 1.07.14

poi sotto:
detecting divres; done; no drives found;

mi chiede il disco di boot (primo avvio) inserisco il cd di windos 7 per l'installazione, esce la barra bianca nella parte sotto e carica i drive; caricati i drive dice: avvio di windows ed un attimo dopo si spegne tutto, rimane spento 3-4 secondi e si riavvia, stessa solfa fino all'avvio di windows e si spegne.
Aprendo il setup nella schermata vengono visti sia i 12280mb di memoria che il drive sata del wdc che il blu-ray
Avete qualche idea di cosa possa essere??

Grazie mille per la risposta che mi darete

Prova a mettere solo 3 banchi di RAM e vedi cosa succede.

Se fa lo stesso, prova a programmare a mano la tensione di 1,65 V alle RAM.

Con tutti gli slot delle ram popolati, alcune volte fa i capricci e bisogna trovare la tensione giusta per ram, processore e Vqpi.

Puoi anche provare ad installare solo uno dei connettori da 4 pin dei +12 V.
Poi un bel clear cmos e almeno il BIOS 1005 onboard non sarebbe male. Programma il BIOS solo se sei un minimo stabile, altrimenti uccidi la mobo del tutto.

incas
04-02-2011, 17:18
secondo voi queste mem
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=8339

non sono una bomba per essere delle 2000?

peccato che non riesco a trovare le dimensioni , qualcuno le conosce?

ciao

Wuillyc2
04-02-2011, 17:19
Prova a mettere solo 3 banchi di RAM e vedi cosa succede.

Se fa lo stesso, prova a programmare a mano la tensione di 1,65 V alle RAM.

Con tutti gli slot delle ram popolati, alcune volte fa i capricci e bisogna trovare la tensione giusta per ram, processore e Vqpi.

Puoi anche provare ad installare solo uno dei connettori da 4 pin dei +12 V.
Poi un bel clear cmos e almeno il BIOS 1005 onboard non sarebbe male. Programma il BIOS solo se sei un minimo stabile, altrimenti uccidi la mobo del tutto.

con tutti gli slot occupati può dare problemi? Io sono stato fortunato allora.

Wuillyc2
04-02-2011, 17:54
Ragazzi mi dite la funzione di questi tasti? Uno è il Cmos bios giusto?
http://img829.imageshack.us/img829/3996/b3zk3rkymtiqj38p5001.jpg (http://img829.imageshack.us/i/b3zk3rkymtiqj38p5001.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

ORS0
04-02-2011, 18:03
Ragazzi mi dite la funzione di questi tasti? Uno è il Cmos bios giusto?
http://img829.imageshack.us/img829/3996/b3zk3rkymtiqj38p5001.jpg (http://img829.imageshack.us/i/b3zk3rkymtiqj38p5001.jpg/)

Ciao!

.....ROG Connect switch (pagg.2-33 e 2-34 del manuale)

zanfabry
04-02-2011, 18:20
Grazie X-ray guru,
io penso che possa essere l'alimentatore non adattto o magari obsoleto, perchè questo stesso problema me lo ha già fatto con la rampage II extreme che mi hanno poi cambiato pensando che la scheda non funzionasse bene.

Se montassi il CORSAIR Alimentazione PC Serie Gold AX850 850W cosa ne dici?

incas
04-02-2011, 19:06
secondo voi queste mem
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=8339

non sono una bomba per essere delle 2000?

peccato che non riesco a trovare le dimensioni , qualcuno le conosce?

ciao
----------------------------------
se monto le mem sopra elencate su un sistema i7 920 (1366) bus 1033 le memorie si adegueranno in automatico da 2000 a 1033?

CTR
04-02-2011, 20:01
se monto le mem sopra elencate su un sistema i7 920 (1366) bus 1033 le memorie si adegueranno in automatico da 2000 a 1033?
di default ti andranno a 1066MHz

dero79
04-02-2011, 22:24
Ragazzi, io sono un possessore di una Rampage III Extreme e, per necessità che non vi sto a spiegare, la dovrò spostare in un case meno spazioso dell'attuale.
Nel nuovo case però, per motivi di spazio, non potrò connettere il connettore molex di alimentazione inferiore.
Potrò collegare solo i 2 cavi a 8 pin ed il molex posto in alto.
Dato che monterò due HD5870 in crossfire e che farò OC, dite che sarebbe consigliabile connettere anche il secondo molex?
In toria potrei moddare il case forando una paratia che è di ostacolo al collegamento ma vorrei evitare se non strettamente necessario.

Wuillyc2
05-02-2011, 01:06
che processore hai?

dero79
05-02-2011, 12:20
che processore hai?

I7 930, ovviamente vorrei fare un buon OC daily

Cosa ne pensi?

incas
05-02-2011, 12:31
di default ti andranno a 1066MHz
--------------------------------------------------------
visto che le 2000 hanno timming CL 8-9-8-24 e in default andranno a 1066MHz ,secondo voi potrei impostarli con latenza 7?

ciao

NikyRipy
05-02-2011, 13:35
Ciao a tutti ragazzi, un mio amico ha comprato ieri questa scheda madre, ma attaccando l'hard disk western digital caviar black sata 3 non viene riconosciuto come mai?
Ha provato tutte le posizioni dei jumper ma niente.
Ricordo che per XP quando bisognava installare il sistema operativo bisognava caricare precedentemente i driver sata, in windows sette però questo non accade se non vado errato, quindi ddovrebbe riconoscerlo..

Volevo sapere dovè il problema??

Wuillyc2
05-02-2011, 13:46
Ciao a tutti ragazzi, un mio amico ha comprato ieri questa scheda madre, ma attaccando l'hard disk western digital caviar black sata 3 non viene riconosciuto come mai?
Ricordo che per XP quando bisognava installare il sistema operativo bisognava caricare precedentemente i driver sata, in windows sette però questo non accade se non vado errato, quindi ddovrebbe riconoscerlo..

Lo deve riconoscere subito, ma a quale porta sata lo ha attaccato?

Wuillyc2
05-02-2011, 13:47
I7 930, ovviamente vorrei fare un buon OC daily

Cosa ne pensi?

buono! Se si fortunato lo porti a 4Ghz tranquillamente!

dero79
05-02-2011, 14:15
buono! Se si fortunato lo porti a 4Ghz tranquillamente!

Quindi non dovrei avere problemi di stabilità se non connetto il molex di alimentazione inferiore?
Alla fine i due da 8 pin e il molex superiore li collegherò... dovrebbero bastare anche se ho un crossfire

incas
05-02-2011, 14:22
--------------------------------------------------------
visto che le 2000 hanno timming CL 8-9-8-24 e in default andranno a 1066MHz ,secondo voi potrei impostarli con latenza 7?

ciao
-----------------------------------
scusate se insisto , qualcuno puo´ aiutarmi?

prima di sera dovrei fare ordine

grazie mille

Xander09
05-02-2011, 15:34
Ciao Ragazzi,
ho un problema con l'audio che mi sta facendo impazzire.......:muro:
ho comprato un sistema ht inspire t6160 5.1 l'ho collegato e sono nati i problemi:cry: , praticamente si sentono solo le casse anteriori e quella centrale....le posteriori è come se non esistessero....
ho provato con flussi audio 5.1,dts,dolby, ecc....non fungono..... ho installato tutti i driver disponibili dalla versione 2.41 alla 2.57.
cosa può essere??????per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!

ORS0
05-02-2011, 15:40

Ciao!

....hai usato il cavetto apposito per SATAIII?

Comunque, quel controller (come potrai verificare in molti thread)
sembrerebbe inaffidabile.

Non vorrei dire una castroneria ma dato che il controller cui hai collegato
il disco è un Marvell, potrebbe darsi che servano i driver da utilizzare
in fase di installazione del sistema operativo (anche se trattasi di W7).

Ad ogni buon conto controlla il manuale alla pagina 3-27 ed il CD di
installazione poiché al suo interno dovresti trovare anche come realizzare
l'eventuale supporto con i driver giusti da usare in fase di installazione
del s.o.

ORS0
05-02-2011, 15:45
-----------------------------------
scusate se insisto , qualcuno puo´ aiutarmi?

prima di sera dovrei fare ordine

grazie mille

Ciao!

Non Te lo do per oro colato ma da esperienze personali
direi proprio di si (con le mi funziona proprio così).

kadio
05-02-2011, 16:53
Qualcuno sa come distattivare la scheda audio integrata tramite bios?
Visto che ho montato una titanium hd...

ORS0
05-02-2011, 17:24
Qualcuno sa come distattivare la scheda audio integrata tramite bios?
Visto che ho montato una titanium hd...

Ciao!

...pag.3-26 paragrafo 3.5.3 del manuale
Voce: Hight Definition Audio [Disabled]

incas
05-02-2011, 17:29
Ciao!

Non Te lo do per oro colato ma da esperienze personali
direi proprio di si (con le mi funziona proprio così).
------------------------------------------------------------
che tipo di memorie monti?
io vorrei montare delle Corsair Dominator o delle Skill Trident
quindi mem con alette di raffreddamento ma avendo come diss cpu un NOCTUA NH-D14 non so si vanno a toccare contro il dissipatore.

kadio
05-02-2011, 17:32
Ciao!

...pag.3-26 paragrafo 3.5.3 del manuale
Voce: Hight Definition Audio [Disabled]

Si poi avevo trovato

ORS0
05-02-2011, 17:44
------------------------------------------------------------
che tipo di memorie monti?
io vorrei montare delle Corsair Dominator o delle Skill Trident
quindi mem con alette di raffreddamento ma avendo come diss cpu un NOCTUA NH-D14 non so si vanno a toccare contro il dissipatore.

Ciao!

Ti ho gia risposto ;) .....
ad entrambe le domande :rolleyes: ....:D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34281528&postcount=1505
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34325998&postcount=1538

.

kadio
05-02-2011, 18:26
Ragazzi ho un problema con la x_fi titanium hd appena istallata, come attacco il microfono mi si sente sempre e fisso alle casse, io vorrei che non si sentisse.
Uso spesso ts3 o xfire ed è molto fastidioso risentire la propria voce nelle casse.
Ho visto che nelle opzioni dei suoni c'è ascolta il dispositivo, ma a me non è selezionato e se lo seleziono non fa altro che raddoppaire la voce e fare eco...
Non vorrei che sia un difetto hw, consigli?

Wuillyc2
05-02-2011, 19:25
Ciao!

....hai usato il cavetto apposito per SATAIII?

Comunque, quel controller (come potrai verificare in molti thread)
sembrerebbe inaffidabile.

Non vorrei dire una castroneria ma dato che il controller cui hai collegato
il disco è un Marvell, potrebbe darsi che servano i driver da utilizzare
in fase di installazione del sistema operativo (anche se trattasi di W7).

Ad ogni buon conto controlla il manuale alla pagina 3-27 ed il CD di
installazione poiché al suo interno dovresti trovare anche come realizzare
l'eventuale supporto con i driver giusti da usare in fase di installazione
del s.o.

Io utilizzo il controller marvell e funziona benissimo, funiona non motlo bene con i componenti sata 6Gb, in poche parole avvolte perde il raid, questo è dovuto che deve uscire un aggiornamento per i sata 6gb, cmq non c'è bisogno dei driver, Seven li riconosce in automatico, ma al momento se sonosta 6gb consiglio di metterli sull'intel, mentre per i sata 3gb non c'è nessun problema.

SchedaVideo
06-02-2011, 00:05
Ne varrebbe la pena montare altri 6 giga di ram? giocando al massimo delle prestazioni e facendo girare programmi di editing video?...

Wuillyc2
06-02-2011, 00:09
Ne varrebbe la pena montare altri 6 giga di ram? giocando al massimo delle prestazioni e facendo girare programmi di editing video?...

giocando no, facendo altre cose o lavorandoci sì, io ieri facendo dei montaggi con un video per lavoro sono arrivto a 60% di utilizzo ram, quindi oltre 6 Gb di utilizzo ram.

SchedaVideo
06-02-2011, 00:16
giocando no, facendo altre cose o lavorandoci sì, io ieri facendo dei montaggi con un video per lavoro sono arrivto a 60% di utilizzo ram, quindi oltre 6 Gb di utilizzo ram.

ovviamente dovro prendere le stesse che ho nel case che adesso ho le 2000MHZ anche se non riesco a portarle a questa frequenza...

Wuillyc2
06-02-2011, 00:24
ovviamente dovro prendere le stesse che ho nel case che adesso ho le 2000MHZ anche se non riesco a portarle a questa frequenza...

esattamente, se vuoi fare 12 gb devi mettere le stesse che hai adesso, io con il 980 le tengo a 2000 ma con il 950 visto che a 2000 non salgono ti conviene tenerle a 1600 cl6 se ci scendono e vanno a bomba!

Enthusiast
06-02-2011, 03:22
..... penso al momento di poter confermare che le ram oltre 2150mhz salgono con difficoltà,da un rapido test son riuscito a portarle a 6.7.6 18 1t anche se... non ho ancora notato differenze da 1600 c6 a 2000 c8 default... boh....

cmq i parametri nel bios cpu amplitude modulation,IOH Clock Skew , CPU Clock Skew & CPU differential Amplitude a cosa servono?! :confused:

Enthusiast
06-02-2011, 03:45
doppio post scusatemi.

ORS0
06-02-2011, 12:28
Io utilizzo il controller marvell e funziona benissimo, funiona non motlo bene con i componenti sata 6Gb, in poche parole avvolte perde il raid, questo è dovuto che deve uscire un aggiornamento per i sata 6gb, cmq non c'è bisogno dei driver, Seven li riconosce in automatico, ma al momento se sonosta 6gb consiglio di metterli sull'intel, mentre per i sata 3gb non c'è nessun problema.

Ciao!

Il mio era un giudizio giust'appunto riferito all'uso del controller per dischi
SATA 6 (come peraltro chiedeva l'utente che ho "quotato" ;) ).
L'uso con altre periferiche lo avevo gia confermato come positivo :) .
Suggerivo di installare il driver specifico Marvell proprio per
cercare di sfruttare il SATA6 come peraltro consigliato nella relativa
sezione del manuale.

Ti riporto la mia esperienza:

con le RAM che utilizzo (12GB), riesco a portare avanti lavori di qualsiasi
genere (video, musicale etc.etc.) con la massima rapidità.

Riesco a tenerle a 2000 MHz, (anche con latenze basse:6-10-6-25-40-1T),
senza alcun problema anche in oc medio (980x@4000).

Se devo essere sincero tra il tenerle ai valori suddetti e frequenza più
bassa (667,5 MHz e latenze ancora più basse 6-7-6-25-40-1T) non noto
tutta questa gran differenza (e questa mia opinione è stata confermata
da molti pareri di gente ben più esperta del sottoscritto :) ).

....anyway.....:) poi ognuno, ovviamente, si regola come meglio crede.
Le verità rivelate non le ha in tasca nessuno ;)

Wuillyc2
06-02-2011, 12:40
Ciao!

Il mio era un giudizio giust'appunto riferito all'uso del controller per dischi
SATA 6 (come peraltro chiedeva l'utente che ho "quotato" ;) ).
L'uso con altre periferiche lo avevo gia confermato come positivo :) .
Suggerivo di installare il driver specifico Marvell proprio per
cercare di sfruttare il SATA6 come peraltro consigliato nella relativa
sezione del manuale.

Ti riporto la mia esperienza:

con le RAM che utilizzo (12GB), riesco a portare avanti lavori di qualsiasi
genere (video, musicale etc.etc.) con la massima rapidità.

Riesco a tenerle a 2000 MHz, (anche con latenze basse:6-10-6-25-40-1T),
senza alcun problema anche in oc medio (980x@4000).

Se devo essere sincero tra il tenerle ai valori suddetti e frequenza più
bassa (667,5 MHz e latenze ancora più basse 6-7-6-25-40-1T) non noto
tutta questa gran differenza (e questa mia opinione è stata confermata
da molti pareri di gente ben più esperta del sottoscritto :) ).

....anyway.....:) poi ognuno, ovviamente, si regola come meglio crede.
Le verità rivelate non le ha in tasca nessuno ;)

anche io riportavo una mia esperienza, dimmi un pò, io adesso sto utilizzando i dischi sata 6gb attaccati al sata 3, quindi mi consiglieresti in sede di istallazione seven di caricare i driver Marvell? Oppure porovare ad istallare seven sul stata 6gb e solo se ci riesco poi mettere i driver Marvell? Perchè una volta sono riuscito a portarla a termine l'istallazione però funzionava a singhiozzo, dici che se mettevo i driver poi si sistemava?
Per quanto riguarda le ram quoto quello che hai detto, con 12gb fai quello che ti pare senza nessun minimo problema.

FrankCastle1911
06-02-2011, 14:34
Ciao ragazzi, spero di non fare la figura del principiante rompiscatole, ma preferisco chiedere prima di fare spese inutili e cavolate... Spate dirimi se sulla Rampage III extreme posso montare il kit da 12gb Corsair Dominator GT da 6x2gb a 1866 mhz?

CTR
06-02-2011, 14:36
Ciao ragazzi, spero di non fare la figura del principiante rompiscatole, ma preferisco chiedere prima di fare spese inutili e cavolate... Spate dirimi se sulla Rampage III extreme posso montare il kit da 12gb Corsair Dominator GT da 6x2gb a 1866 mhz?
certo

Enthusiast
06-02-2011, 14:44
..... penso al momento di poter confermare che le ram oltre 2150mhz salgono con difficoltà,da un rapido test son riuscito a portarle a 6.7.6 18 1t anche se... non ho ancora notato differenze da 1600 c6 a 2000 c8 default... boh....

cmq i parametri nel bios cpu amplitude modulation,IOH Clock Skew , CPU Clock Skew & CPU differential Amplitude a cosa servono?! :confused:

qualcuno può gentilmente rispondere alla mia domanda?!

ORS0
06-02-2011, 17:31
...scusate, doppio post :-(

ORS0
06-02-2011, 17:34
anche io riportavo una mia esperienza, dimmi un pò, io adesso sto utilizzando i dischi sata 6gb attaccati al sata 3, quindi mi consiglieresti in sede di istallazione seven di caricare i driver Marvell? Oppure porovare ad istallare seven sul stata 6gb e solo se ci riesco poi mettere i driver Marvell? Perchè una volta sono riuscito a portarla a termine l'istallazione però funzionava a singhiozzo, dici che se mettevo i driver poi si sistemava?
Per quanto riguarda le ram quoto quello che hai detto, con 12gb fai quello che ti pare senza nessun minimo problema.

Ciao!

....si, esattamente, proverei proprio in quel modo.

Wuillyc2
06-02-2011, 23:34

ti consiglio di rivolgere questa domanda nella sezione oc del processore, che processore monti?

Wuillyc2
06-02-2011, 23:35

Certamente!

Wuillyc2
07-02-2011, 00:16
Ciao!

....si, esattamente, proverei proprio in quel modo.

quindi come mi consigli di fare? come è la procedura?

X-ray guru
07-02-2011, 16:45

A lasciarli su AUTO. :D

Possono darti una spintarella solo se devi fare il recor mondiale.

P.S. I clock skew servono a ritardare il segnale di clock che arriva ai vari componenti, in modo che teoricamente arrivi a tutti nello stesso momento, anche se le lunghezze delle piste tra un componente e l'altro sono diverse.
Gli altri due servono a regolare i parametri analogici del QPI link.

ORS0
07-02-2011, 17:11
quindi come mi consigli di fare? come è la procedura?

Ciao!

...pigrone :D , ecco qui:
Inserisci il CD d'installazione della mo.bo. nel lettore;
una volta caricata la schermata d'inizio, clikka sull'icona al centro delle tre che Ti appaiono in alto a dx (praticamente quella raffigurante proprio un cd, dove, passandoci sopra il mouse, nella finestrella sottostante, Ti appare la dicitura "Browse the content of the support CD";
"naviga" seguendo questo percorso: \Drivers\Raid\Marvell\9128\Driver;
troverai un file denominato "AsMakeDisk.exe";
clikkaci due volte: ti si aprirà una schermata denominata "ASUS Make disk";
seleziona la dicitura che Ti interessa tra : "Marvell 32bit AHCI Driver" e "Marvell 64bit AHCI Driver";
nel sottoriquadro denominato "Destination", utilizzando il menù a tendina, seleziona l'eventuale floppy USB o pennetta ove copiare i relativi driver;
spegni il pc ed avvia la procedura d'installazione del s.o., lasciando inserito il floppy o la pennetta usata per memorizzare il suddetto driver;
quando arrivi al punto che Ti chiede di inserire eventuali driver aggiuntivi (non ricordo la dicitura esatta che appare a monitor), lo indirizzi verso il supporto contenente il driver giusto eppoi segui la procedura ordinaria.

Spero di essermi spiegato :)

CTR
07-02-2011, 17:13
salve io ho un quesito per voi, dovrei usare un ssd in formato ahci sul controller intel, ma vorrei anche fare 1 raid di hdd, come devo impostare la voce del controller? ahci o raid?

X-ray guru
07-02-2011, 17:29
salve io ho un quesito per voi, dovrei usare un ssd in formato ahci sul controller intel, ma vorrei anche fare 1 raid di hdd, come devo impostare la voce del controller? ahci o raid?

Devi mettere la voce del bios su raid e poi lo SSD lo usi come "spare", cioè non configurato in nessun tipo di raid.

Se hai altri dischi da configurare in raid, lo puoi fare tranquillamente con CTRL-I durante il POST.

X-ray guru
07-02-2011, 17:31
Ciao!

una volta caricata la schermata d'inizio, clikka sull'icona al centro delle tre che Ti appaiono in alto a dx (praticamente quella raffigurante proprio un cd, dove, passandoci sopra il mouse, nella finestrella sottostante, Ti appare la dicitura "Browse the content of the support CD";
seleziona la dicitura che Ti interessa tra : "Marvell 32bit AHCI Driver" e "Marvell 64bit AHCI Driver";
nel sottoriquadro denominato "Destination", utilizzando il menù a tendina, seleziona l'eventuale floppy USB o pennetta ove copiare i relativi driver;
spegni il pc ed avvia la procedura d'installazione del s.o., lasciando inserito il floppy o la pennetta usata per memorizzare il suddetto driver;
quando arrivi al punto che Ti chiede di inserire eventuali driver aggiuntivi (non ricordo la dicitura esatta che appare a monitor), lo indirizzi verso il supporto contenente il driver giusto eppoi segui la procedura ordinaria.

Il driver contenuto nel disco Asus è meglio che sia sostituito dall'ultimo appena uscito, che supporta il trim degli SSD (così dicono). ;)

ORS0
07-02-2011, 17:47
Il driver contenuto nel disco Asus è meglio che sia sostituito dall'ultimo appena uscito, che supporta il trim degli SSD (così dicono). ;)

Ciao!

Sicuramente hai ragione :)

Tengo a precisare che la procedura di cui sopra non è stata da me sperimentata
in quanto non ho RAID sul Marvell (che reputo poco affidabile) bensì su
INTEL.

Essa è stata da me stilata facendo riferimento esclusivamente ad un mio
ragionamento leggendo i files contenuti nel CD nonché seguendo taluni
suggerimenti di vari utenti in altri forums. ;)

Wuillyc2
07-02-2011, 17:57
Ciao!

grazie mammina :rotfl:
Apparte gli scherzi, grazie, è la stessa procedura che intendevo io, purtroppo non ho ancora sperimentato.

ORS0
07-02-2011, 18:04
grazie mammina :rotfl:
Apparte gli scherzi, grazie, è la stessa procedura che intendevo io, purtroppo non ho ancora sperimentato.

...ragazzaccio, zuzzurellone :D

CTR
07-02-2011, 19:34
Devi mettere la voce del bios su raid e poi lo SSD lo usi come "spare", cioè non configurato in nessun tipo di raid.

Se hai altri dischi da configurare in raid, lo puoi fare tranquillamente con CTRL-I durante il POST.
ma come faccio a selezionare ahci anzichè ide per l'ssd? non trovo la voce

Enthusiast
07-02-2011, 20:00
A lasciarli su AUTO. :D

Possono darti una spintarella solo se devi fare il recor mondiale.

P.S. I clock skew servono a ritardare il segnale di clock che arriva ai vari componenti, in modo che teoricamente arrivi a tutti nello stesso momento, anche se le lunghezze delle piste tra un componente e l'altro sono diverse.
Gli altri due servono a regolare i parametri analogici del QPI link.

ottimo! mi hai tolto un dente! grazie mille X-Ray! :)

leokid71
09-02-2011, 10:40
Buongiorno a tutti... mi chiamo Leonardo e mi inserisco in questo treadh ufficiale xchè ho preso anche io questa scheda.

Dalla domanda capirete che su ste cose sono abbastanza un principiante però attraverso la lettura di tutti i post spero di capire e sfruttare al meglio questa scheda.

La mia prima domanda è : nelle specifiche della scheda viene citato più volte il Bluetooth. Ad es. :

1 x RC Bluetooth card
1 x RC Bluetooth header
1 x RC Bluetooth switch
RC Bluetooth

..e ancora ...

Bluetooth Module Accessory Card
Bluetooth V2.0/V2.1+EDR
RC Bluetooth On/Off Switch

La domanda da principiante è : ma quindi questa scheda offre il Bluetooth normale come farebbe un portatile ? No xchè io ho bisogno di usarlo xchè ho una tastiera Bluetooth e non vorrei comprare una chiavettina USB che lo supporta e poi scoprire che il servizio è già integrato nella scheda madre.

Io questa "Module Accessory Card" nella confezione non ce l'ho....va acquistato a parte e se si dove ? Non ho trovato nulla in rete...

Stasera devo installare il S.O. per la prima volta con questa scheda .... Qualche consiglio od accorgimento particolare ?

Grazie 1000 per l'aiuto.

Leo ;)

X-ray guru
09-02-2011, 14:19
ma come faccio a selezionare ahci anzichè ide per l'ssd? non trovo la voce

Visto che nella MB ci sono 3 controller per i dischi, ci sono 2 punti del BIOS diversi dove cambiare le opzioni:

- il modo di funzionamento del controller Intel lo trovi nel menu dei dischi e puoi settarlo su IDE, ahci, raid.

- il controller JMicron lo puoi solo abilitare o disabilitare dalle proprietà delle periferiche del chipset.

- Il controller Marvel sata3 puoi settarlo dallo stesso menu del Jmicron.

X-ray guru
09-02-2011, 14:23
Buongiorno a tutti... mi chiamo Leonardo e mi inserisco in questo treadh ufficiale xchè ho preso anche io questa scheda.

Dalla domanda capirete che su ste cose sono abbastanza un principiante però attraverso la lettura di tutti i post spero di capire e sfruttare al meglio questa scheda.

La mia prima domanda è : nelle specifiche della scheda viene citato più volte il Bluetooth. Ad es. :

1 x RC Bluetooth card
1 x RC Bluetooth header
1 x RC Bluetooth switch
RC Bluetooth

..e ancora ...

Bluetooth Module Accessory Card
Bluetooth V2.0/V2.1+EDR
RC Bluetooth On/Off Switch

La domanda da principiante è : ma quindi questa scheda offre il Bluetooth normale come farebbe un portatile ? No xchè io ho bisogno di usarlo xchè ho una tastiera Bluetooth e non vorrei comprare una chiavettina USB che lo supporta e poi scoprire che il servizio è già integrato nella scheda madre.

Io questa "Module Accessory Card" nella confezione non ce l'ho....va acquistato a parte e se si dove ? Non ho trovato nulla in rete...

Stasera devo installare il S.O. per la prima volta con questa scheda .... Qualche consiglio od accorgimento particolare ?

Grazie 1000 per l'aiuto.

Leo ;)

Io il modulo BT l'ho trovato nella confezione ed è una schedina elettronica che si installa in un connettore sul retro della MB.

Se mi ricordo bene il chip del BT è un Toshiba e funziona sia per la connettività ROG che per qualsiasi altro accessorio, tipo tastiere, mouse, telefoni, ecc.

Wuillyc2
09-02-2011, 14:36
io nella anteriore della scheda ho un connettore con un cappuccio, a cosa serve? Proprio li nella zona bluethoot.

X-ray guru
09-02-2011, 15:35
io nella anteriore della scheda ho un connettore con un cappuccio, a cosa serve? Proprio li nella zona bluethoot.

Dovrebbe essere il connettore dove infili la scheda BT.

Non so se qualche importatore italiano furbetto si è fatto approntare delle confezioni OEM senza la schedina BT.
Nella mia, una delle prime R3E arrivate in Italia, la schedina c'era e la uso tutti i giorni con mouse e tastiera Logitech BT.

Wuillyc2
09-02-2011, 15:39
Dovrebbe essere il connettore dove infili la scheda BT.

Non so se qualche importatore italiano furbetto si è fatto approntare delle confezioni OEM senza la schedina BT.
Nella mia, una delle prime R3E arrivate in Italia, la schedina c'era e la uso tutti i giorni con mouse e tastiera Logitech BT.

mmm... dopo controllo nella scatola, quindi devo togliere il cappuccio e infilare questa schedina? Per curiosità, hai una foto di come è fatta? Vorrei capire, perchè è parecchio che sto provando ad utilizzare il bluettoth senza riuscirci, Il Software l'ho istallato ma quando faccio la ricerca di dispositivi non me li trova.

X-ray guru
09-02-2011, 16:01
mmm... dopo controllo nella scatola, quindi devo togliere il cappuccio e infilare questa schedina? Per curiosità, hai una foto di come è fatta? Vorrei capire, perchè è parecchio che sto provando ad utilizzare il bluettoth senza riuscirci, Il Software l'ho istallato ma quando faccio la ricerca di dispositivi non me li trova.

E' quella evidenziata con la cornice rossa.

http://img201.imageshack.us/img201/9668/imageviewphpx.jpg

Wuillyc2
09-02-2011, 16:03
E' quella evidenziata con la cornice rossa.

http://img201.imageshack.us/img201/9668/imageviewphpx.jpg

ah quella c'è l'ho istallata, quello che mi domando è che cos'è quel cappuccio, che tra l'altro io tutt'ora ho lasciato.

X-ray guru
09-02-2011, 16:07
ah quella c'è l'ho istallata, quello che mi domando è che cos'è quel cappuccio, che tra l'altro io tutt'ora ho lasciato.

Purtroppo non so risponderti senza un'immagine con una discreta definizione. :(

Wuillyc2
09-02-2011, 16:11
Purtroppo non so risponderti senza un'immagine con una discreta definizione. :(

cmq abbiamo appuratohe il modulo ce l'ho, io ho messo i drivere thosiba e mi parte una specie di Wizard blu che fa la ricerca dei dispositivi, poi da li mi punto perchè non mi trova niente, lho visto che si puoi accendere il Bt da Software, ma il bottone dietro deve stare accesso o spento? Vorrei riuscire a collegarlo perchè anche io ho tutto senza fili.
Ps: cmq dopo ti faccio una foto.

X-ray guru
09-02-2011, 16:15
cmq abbiamo appuratohe il modulo ce l'ho, io ho messo i drivere thosiba e mi parte una specie di Wizard blu che fa la ricerca dei dispositivi, poi da li mi punto perchè non mi trova niente, lho visto che si puoi accendere il Bt da Software, ma il bottone dietro deve stare accesso o spento? Vorrei riuscire a collegarlo perchè anche io ho tutto senza fili.

Ok per la foto.
Sul BT non mi ricordo praticamente nulla. Se il manuale non dice nulla di chiaro, spero qualcun'altro ti possa aiutare.

incas
09-02-2011, 17:37
scusate ma qualcuno sa dove poter scaricare il manuale della scheda in italiano?

grazie:muro: :muro:

ORS0
09-02-2011, 17:41

Ciao!

Finora, per quanto mi riguarda, ho sempre attivato il tutto da software,
senza mai pigiare alcun pulsante.
Mi funziona ogni cosa (ho provato con: cellulare; palmare; auricolare).

Circa il "cappuccio", purtroppo, anch'io non Ti seguo :( , posta foto
...please! :)

ORS0
09-02-2011, 17:43
scusate ma qualcuno sa dove poter scaricare il manuale della scheda in italiano?

grazie:muro: :muro:

Ciao!

Che io sappia un manuale vero e proprio non esiste in italiano (salvo
smentite).

Nella scatola dovresti aver trovato un "Quick Start Guide",
questo si anche in italiano.

Wuillyc2
09-02-2011, 17:49
Ecco le foto:
Questo è il modulino BT
http://img600.imageshack.us/img600/3109/dsc03741j.jpg (http://img600.imageshack.us/i/dsc03741j.jpg/)

E questo è il famoso "cappuccio"
http://img844.imageshack.us/img844/386/dsc03745ai.jpg (http://img844.imageshack.us/i/dsc03745ai.jpg/)

ORS0
09-02-2011, 18:03
Ciao!

Non vorrei sbagliarmi ma quello non è un "cappuccio", è l'antennina
BT collegata al modulino di cui scrivi.

Enthusiast
09-02-2011, 18:37
il cappuccio dell'antennina è semplicemente una protezione, nient'altro ..... il programmino per farlo funzionare funziona, ma non funziona il bluetooth connect un giorno c'ho perso 4 ore, poi ho rinunciato.... non c'è verso! ...

Enthusiast
09-02-2011, 18:40
Ciao!

Finora, per quanto mi riguarda, ho sempre attivato il tutto da software,
senza mai pigiare alcun pulsante.
Mi funziona ogni cosa (ho provato con: cellulare; palmare; auricolare).

Circa il "cappuccio", purtroppo, anch'io non Ti seguo :( , posta foto
...please! :)

ti funziona con tutto, con palmare e cellulare intendi l'invio e ricezione dei soli files, giusto?

ORS0
09-02-2011, 18:43
ti funziona con tutto, con palmare e cellulare intendi l'invio e ricezione dei soli files, giusto?

.....Esatto

Enthusiast
09-02-2011, 18:51
.....Esatto

k ... ma per quanto riguardo il santo rog bluetootH? qualcuno di voi l'ha mai fatto funzionare? .. a me interessa proprio quello! .... del resto l'invio e ricezione dei file non mi è niente di nuovo dato che è una cosa che già riuscivo a fare con il mini bluetooth receiver del kit logitech mx5500

Wuillyc2
09-02-2011, 23:46
Perfetto ragazzi, ho smacchinato un pò e sono riuscito a collegare il telefono al BT del pc, funziona molto bene!

Sterbo
10-02-2011, 05:26
Salve ragazzi ero interessato a questa scheda ma prima avevo delle domande...
1 non ha il wifi?
2 il doppio bios serve tipo per uno overclock e l'altro tenerlo orig?
3 x le ram non ci capisco un tubo... sulle caratteristiche tecniche tipo affianco a 2000mhz c'è (OC), che vuol dire? tipo le ram dominator gt quelle che di serie sono 2000mhz vanno bene?

scusate per le molteplici domande

CTR
10-02-2011, 07:35
Salve ragazzi ero interessato a questa scheda ma prima avevo delle domande...
1 non ha il wifi?
2 il doppio bios serve tipo per uno overclock e l'altro tenerlo orig?
3 x le ram non ci capisco un tubo... sulle caratteristiche tecniche tipo affianco a 2000mhz c'è (OC), che vuol dire? tipo le ram dominator gt quelle che di serie sono 2000mhz vanno bene?

scusate per le molteplici domande
1)è una scheda madre high end quindi senza wi-fi
2)se per sbaglio durante l'aggiornamento del bios l'operazione va male, hai l'altro per poter continuare ad usare la mobo, senza dover per forza fare RMA
3)significa che per tenerle a 2000MHz devi portare il bclk a 143MHz dai 133mHz originali

Enthusiast
10-02-2011, 18:54
domandina semplice e veloce, il ventolino aggiuntivo che si vede nella foto postata da X-ray, (di fianco al cd) serve per forza? io ad esempio non l'ho messo.. e in oc non supero i 51 gradi su IOH e ICH, mettendolo guadagnerei qualche grado!? ... voi, per chi ha fatto prove con e senza avete notato temperature inferiori?! Thanks!

Sterbo
10-02-2011, 19:27
1)è una scheda madre high end quindi senza wi-fi
2)se per sbaglio durante l'aggiornamento del bios l'operazione va male, hai l'altro per poter continuare ad usare la mobo, senza dover per forza fare RMA
3)significa che per tenerle a 2000MHz devi portare il bclk a 143MHz dai 133mHz originali

Grazie... peccato x il wifi, alla fine serve più quello che il BT, comunque non mi è chiaro per le ram... sono un pò asino... riesci spiegarmi meglio?

Wuillyc2
10-02-2011, 19:32
Grazie... peccato x il wifi, alla fine serve più quello che il BT, comunque non mi è chiaro per le ram... sono un pò asino... riesci spiegarmi meglio?

Le ram appena messe ti andranno a 1333, poi tu dovre occarle per farle andare a 1600 o 2000, per mandarle a 2000 però devi mettere l'uncore a 4000 e con un processore che non sia il 980 ci arriva difficilmente.

Sterbo
10-02-2011, 20:02
:mbe: Ma xkè se prendi delle 2000mhz vanno a 1333? cioè allora tanto vale prendere le 1333 e occarle o sbaglio? e poi addirittura devi occare la cpu x fargli raggiungere i 2000mhz? ma non è una fregatura? o mi sfugge qualcosa? cmq io minimo ci mettevo il 980x, se no attendevo il 990x se no mi sembrano sprecate quelle ram li su una cpu inferiore o sbaglio?

edit tu hai una configuraz simile a quella che vorrei io tranne x le schede video che aspetto la 590gtx

Sterbo
10-02-2011, 20:16
cmq che significa fare l' RMA del bios?

CTR
10-02-2011, 20:20
cmq che significa fare l' RMA del bios?
rma è quando ti vuoi far sostituire la scheda madre perchè gusta, col doppio bios non c'è il rischio di bruciarla a causa di un'errata scrittura del bios stesso (magari salta la corrente mentre scrive, e senza doppio bios, la scheda madre diventata un soprammobile :D )

Wuillyc2
10-02-2011, 20:22
:mbe: Ma xkè se prendi delle 2000mhz vanno a 1333? cioè allora tanto vale prendere le 1333 e occarle o sbaglio? e poi addirittura devi occare la cpu x fargli raggiungere i 2000mhz? ma non è una fregatura? o mi sfugge qualcosa? cmq io minimo ci mettevo il 980x, se no attendevo il 990x se no mi sembrano sprecate quelle ram li su una cpu inferiore o sbaglio?

edit tu hai una configuraz simile a quella che vorrei io tranne x le schede video che aspetto la 590gtx

La frequenza delle ram per I7 sono 1333, di base vanno tutte a quella velocità. Quindi anche se prendi le 2200 al'inizio lavorano a 1333, poi sta a te mandarle di più. Cmq non devi occare la cpu, qui si parla di uncore che deve essere il doppio delle ram, quindi con ram a 1600 devi avere l'uncore a 3200, con ram a 2000 devi avere l'uncore a 4000, i processori 920/30/50 hanno il moltiplicatore delle ram bloccato a 2x, mentre il 980 ce l'ha a 1,5.

Sterbo
10-02-2011, 20:56
rma è quando ti vuoi far sostituire la scheda madre perchè gusta, col doppio bios non c'è il rischio di bruciarla a causa di un'errata scrittura del bios stesso (magari salta la corrente mentre scrive, e senza doppio bios, la scheda madre diventata un soprammobile :D )
e come fai a riparare il bios corrotto dop? tipo bios 1 salta e entra il 2... l'1 come si ripristina x essere operativo?
ma salta il bios pure quando crasha (riavvia il sistema) x un overclock esagerato?

La frequenza delle ram per I7 sono 1333, di base vanno tutte a quella velocità. Quindi anche se prendi le 2200 al'inizio lavorano a 1333, poi sta a te mandarle di più. Cmq non devi occare la cpu, qui si parla di uncore che deve essere il doppio delle ram, quindi con ram a 1600 devi avere l'uncore a 3200, con ram a 2000 devi avere l'uncore a 4000, i processori 920/30/50 hanno il moltiplicatore delle ram bloccato a 2x, mentre il 980 ce l'ha a 1,5.
ehm.... cosa è l'uncore? calcola che dovrò imparare da quasi 0 il vero overclock... dunque vi chiedo un pò di pazzienza...

Wuillyc2
10-02-2011, 23:25
e come fai a riparare il bios corrotto dop? tipo bios 1 salta e entra il 2... l'1 come si ripristina x essere operativo?
ma salta il bios pure quando crasha (riavvia il sistema) x un overclock esagerato?

ehm.... cosa è l'uncore? calcola che dovrò imparare da quasi 0 il vero overclock... dunque vi chiedo un pò di pazzienza...

L'uncore è un parametro legato alle ram, deve essere il doppio della frequenza delle ram, il problema è che mettere l'uncora a 4000 ti costringe a salire parecchi volt di Qpi/dram, ovviamente se montil il 980 questo problema non ce l'hai in quanto metti il molti a 1,5.

Sterbo
11-02-2011, 00:42
cm mai la vdram è legata alla cpu e al moltiplicatore? il moltiplicatore della cpu è modificabile?

Wuillyc2
11-02-2011, 08:31
cm mai la vdram è legata alla cpu e al moltiplicatore? il moltiplicatore della cpu è modificabile?

Chiedo scusa, ieri nella notte che avevo sonno ho sbagliato a scrivere, è il Qpi/dram che devi tenere molto alto per avere l'uncore a 4000, e spesso non è detto che regge.

incas
11-02-2011, 09:31
vorrei sostituire una delle due ventole del NOCTUA NH-D14
con questa

http://www.idpitaly.it/product_info.php?cPath=80_92&products_id=2619
ma visto che assorbe parechio se l´´alimento tramite mobo
rischio di bruciare mobo?

ciao

ORS0
11-02-2011, 11:42
vorrei sostituire una delle due ventole del NOCTUA NH-D14
con questa

http://www.idpitaly.it/product_info.php?cPath=80_92&products_id=2619
ma visto che assorbe parechio se l´´alimento tramite mobo
rischio di bruciare mobo?

ciao

Ciao!

Consulta pag. 2-43 del manuale (§ 8.)

Wuillyc2
11-02-2011, 11:54
Ciao!

Consulta pag. 2-43 del manuale (§ 8.)

ma lo conosci a memoria il manuale? Ci hai dato per caso una tesi di laurea?:D
Mi sembri il mio prete quando fa la messa la dominica che dice: Matteo versetto 4 :rotfl:

X-ray guru
11-02-2011, 14:34
L'uncore è un parametro legato alle ram, deve essere il doppio della frequenza delle ram, il problema è che mettere l'uncora a 4000 ti costringe a salire parecchi volt di Qpi/dram, ovviamente se montil il 980 questo problema non ce l'hai in quanto metti il molti a 1,5.

Ben detto!
Tenete presente che il 980x ha anche un memory controller mediamente migliore degli altri.
Io riesco a tenere i 4000 MHz di uncore con circa 1,4 V di qpi ma ne avevo bisogno di 1,48 con il precedente 920.

Valori ben sopra il limite della sicurezza per un uso 24/7.

ORS0
11-02-2011, 15:38
ma lo conosci a memoria il manuale? Ci hai dato per caso una tesi di laurea?:D
Mi sembri il mio prete quando fa la messa la dominica che dice: Matteo versetto 4 :rotfl:

Ciao!

Magari!!!!!.... lo conoscessi a memoria (forse un tempo ma l'età ormai
non mi aiuta più :( ).

Ho da sempre l'abitudine a leggere ogni manuale di ciò che compro ed
uso poiché mi risparmia un sacco di domande (ed a volte noie agli altri :D)

Wuillyc2
11-02-2011, 15:40
Ciao!

Magari!!!!!.... lo conoscessi a memoria (forse un tempo ma l'età ormai
non mi aiuta più :( ).

Ho da sempre l'abitudine a leggere ogni manuale di ciò che compro ed
uso poiché mi risparmia un sacco di domande (ed a volte noie agli altri :D)

fai bene!! Anche io in genere leggo le istruzioni, per qualsiasi genere di cosa, difficile che faccio una cosa senza sapere quello che faccio.

Sterbo
11-02-2011, 18:42
Chiedo scusa, ieri nella notte che avevo sonno ho sbagliato a scrivere, è il Qpi/dram che devi tenere molto alto per avere l'uncore a 4000, e spesso non è detto che regge.

aiuto ma c'è in giro una guida che spiega i vari parametri che sono?

Wuillyc2
11-02-2011, 20:00
aiuto ma c'è in giro una guida che spiega i vari parametri che sono?

vai nella sezione di oc del processore, lì imparerai in un attimo!

Sterbo
12-02-2011, 03:46
La vedo dura xkè ttt parlano conoscendo il termine purtroppo

Wuillyc2
12-02-2011, 10:22
La vedo dura xkè ttt parlano conoscendo il termine purtroppo

ci sono proprio delle guide apposite, cmq quando devi fare oc postaci i dati e noi ti aiutiamo non ti preoccupare!

MetalDetector
13-02-2011, 03:44
Ciao ragazzi,
sono fermo al bios 0901 su questa mobo. Consigliate di aggiornare? In particolare cercavo di stabilizzare le ram a 2GHz (nativi), visto che con il mio i7 920 non ne vogliono proprio sapere :/

Grazie in anticipo ;)

Sterbo
13-02-2011, 04:13
Grazie siete gentili... cmq ora sono nella fase di scelta e di convinzione... vedremo se passo all'acquisto... a scegliere sto attendendo notizie sul 990x e x la gtx590... :(

Wuillyc2
14-02-2011, 08:19
Grazie siete gentili... cmq ora sono nella fase di scelta e di convinzione... vedremo se passo all'acquisto... a scegliere sto attendendo notizie sul 990x e x la gtx590... :(

il 990x cambia soltanto avere 100 Mhz in più, per il resto è uguale, la 590 anche bisognerà vedere se ha problemi di Shuttering dovuta alla doppia gpu.

X-ray guru
14-02-2011, 14:52
il 990x cambia soltanto avere 100 Mhz in più, per il resto è uguale, la 590 anche bisognerà vedere se ha problemi di Shuttering dovuta alla doppia gpu.

Stuttering. :)

X-ray guru
14-02-2011, 14:53
Ciao ragazzi,
sono fermo al bios 0901 su questa mobo. Consigliate di aggiornare? In particolare cercavo di stabilizzare le ram a 2GHz (nativi), visto che con il mio i7 920 non ne vogliono proprio sapere :/

Grazie in anticipo ;)

Io ti consiglio il 1005.

Wuillyc2
14-02-2011, 15:13
Stuttering. :)

esatto, mi sono confuso con il problema dei motociclisti, approposito, ho capito perchè non facevo molto con i velociraptor di Burst rate, non avevo la chache attiva.

X-ray guru
14-02-2011, 15:19
esatto, mi sono confuso con il problema dei motociclisti, approposito, ho capito perchè non facevo molto con i velociraptor di Burst rate, non avevo la chache attiva.

Allora erano normali i tuoi risultati. :)

Wuillyc2
14-02-2011, 15:28
Allora erano normali i tuoi risultati. :)

Attivando qualcosina è migliorata ma siamo lontani anni luce rispetto al mio ssd che uso nel pc in firma, cmq partizionandoli un pò dovrebbe migliorare ancora, ti posto un teste fatto, considera che stavo per lavoro scaricando un file quindi le prestazioni sono leggermente influenzate.
http://img691.imageshack.us/img691/9948/immaginesps.jpg (http://img691.imageshack.us/i/immaginesps.jpg/)

X-ray guru
14-02-2011, 15:56
Attivando qualcosina è migliorata ma siamo lontani anni luce rispetto al mio ssd che uso nel pc in firma, cmq partizionandoli un pò dovrebbe migliorare ancora, ti posto un teste fatto, considera che stavo per lavoro scaricando un file quindi le prestazioni sono leggermente influenzate.

Non puoi paragonare dei dischi meccanici, pur velocissimi, con un SSD.

Il RAID0 di cui mi hai postato l'immagine di HD Tune si comporta alla grande, non puoi chiedere di più. :)

Wuillyc2
14-02-2011, 16:06
Non puoi paragonare dei dischi meccanici, pur velocissimi, con un SSD.

Il RAID0 di cui mi hai postato l'immagine di HD Tune si comporta alla grande, non puoi chiedere di più. :)

infatti, ho appena rifatto il test con le apllicazioni spente e va che è una scheggia. Cmq come dici tu non posso essere paragonati, ma se uno ha bisogno di spazio e velocità sono fenomenali. Ps: ho risolto con i driver che anche tu mi avevi consigliato, in poche parole con il nuovo software.

ghismo83
14-02-2011, 16:26
con il raid0 ke ho in firma faccio 260mb\s. ho speso 140 euro in totale e ho 2tb di spazio su disco...mi ci trovo troppo bene. anke io sono fermo al bios 1005 perche con l 1102 avevo il thermal bug. spero che asus rilasci ancora qualche bios migliore!

Wuillyc2
14-02-2011, 16:31
con il raid0 ke ho in firma faccio 260mb\s. ho speso 140 euro in totale e ho 2tb di spazio su disco...mi ci trovo troppo bene. anke io sono fermo al bios 1005 perche con l 1102 avevo il thermal bug. spero che asus rilasci ancora qualche bios migliore!

azz buono!!, ma i tempi di accesso?

X-ray guru
14-02-2011, 16:31

Gli HD meccanici sono sempre molto convenienti (prezzo) rispetto agli SSD, ma se ne provi uno, poi gli HD li butti. ;)

Dubito fortemente che escano nuovi BIOS per la R3E, magari qualche aggiunta di cpu ma niente di radicalmente nuovo.

Ormai il futuro è sandy bridge e su quella piattaforma si stanno concentrando tutti, visto anche i problemi non piccoli del chipset P67.

Sterbo
14-02-2011, 18:36

il 990x sarà un 980x rimarchiato e overclock appena e basta? e x la geforce meglio due 580gtx?

Enthusiast
14-02-2011, 19:48
il 990x sarà un 980x rimarchiato e overclock appena e basta? e x la geforce meglio due 580gtx?

da quel che sento meglio decisamente 2 580 ...

cmq raga... io qnd ho comprato la RIIIE avevo già il 1102 installato... (e già mi fa strano...)

c'è modo di retrocedere ad una versione antecedente? che voi sappiate, afudos funziona?! .... premetto che non so come si usa, ma so solamente che è un tool che serve appunto per questo tipo di cose .... grazie per le risposte! :)

Sterbo
14-02-2011, 21:49
come mai vuoi tornare indietro?

Enthusiast
14-02-2011, 22:05
perchè leggo che i bios precedenti sono piu stabili no?!... no xkè io non riesco ad andare oltre 4.4ghz stabili... a volte nemmeno a 4.4 .... :rolleyes:

Wuillyc2
15-02-2011, 08:59
perchè leggo che i bios precedenti sono piu stabili no?!... no xkè io non riesco ad andare oltre 4.4ghz stabili... a volte nemmeno a 4.4 .... :rolleyes:

io sto con l'ultimo e non ho problemi, ma che processore hai che vuoi i 4.4 stabili? Non tutti ci arrivano facilmente, in genere a 4 ci arrivano tutti, 4.2 circa la metà e 4.4 comincia ad essere non per tutti.

Enthusiast
15-02-2011, 10:07
io sto con l'ultimo e non ho problemi, ma che processore hai che vuoi i 4.4 stabili? Non tutti ci arrivano facilmente, in genere a 4 ci arrivano tutti, 4.2 circa la metà e 4.4 comincia ad essere non per tutti.

ho unn modesto 950 ..... solo che vedo screen di utenti che stanno a 4.4 anche con l'hyper treading on ... io già a 4.35 devo disabilitarlo altrimenti mi causa fortissima instabilità al sistema ... :rolleyes:

Wuillyc2
15-02-2011, 10:22
ho unn modesto 950 ..... solo che vedo screen di utenti che stanno a 4.4 anche con l'hyper treading on ... io già a 4.35 devo disabilitarlo altrimenti mi causa fortissima instabilità al sistema ... :rolleyes:

molto scrivono in firma l'oc che usano in bench, io il mio 950 che uso per lalvoro lo tengo a 4.2Ht on con 1.30V, se mi dici i valori che hai vediamo se possiamo migliorare qualcosa, il 980 in firma lo tengo a 4.6, dichiamo che il 980 però il 980 sale meglio in oc.

Enthusiast
15-02-2011, 10:43

molto scrivono in firma l'oc che usano in bench, io il mio 950 che uso per lalvoro lo tengo a 4.2Ht on con 1.30V, se mi dici i valori che hai vediamo se possiamo migliorare qualcosa, il 980 in firma lo tengo a 4.6, dichiamo che il 980 però il 980 sale meglio in oc.

grazie dell'aiuto,molto gentile da parte tua, stasera faccio uno screen a tutti i parametri, ora non mi è possibile xkè sono a lavoro!

ghismo83
15-02-2011, 13:17
azz buono!!, ma i tempi di accesso?

sono di 13 ms. Il doppio rispetto al raptor ma per il momento mi sembra un compromesso accettabile perche avere 2 tb ke rullano a 260mbs a 140 euro non mi sembra male...! Aspetto che gli ssd abbiano capacità piu convenienti rispetto al costo..

Wuillyc2
15-02-2011, 13:32
sono di 13 ms. Il doppio rispetto al raptor ma per il momento mi sembra un compromesso accettabile perche avere 2 tb ke rullano a 260mbs a 140 euro non mi sembra male...! Aspetto che gli ssd abbiano capacità piu convenienti rispetto al costo..

un ottimo compromesso direi!

Xander09
15-02-2011, 17:29
Ciao Ragazzi,
ho un problema con l'audio che mi sta facendo impazzire.......:muro:
ho comprato un sistema ht inspire t6160 5.1 l'ho collegato e sono nati i problemi:cry: , praticamente si sentono solo le casse anteriori e quella centrale....le posteriori è come se non esistessero....
ho provato con flussi audio 5.1,dts,dolby, ecc....non fungono..... ho installato tutti i driver disponibili dalla versione 2.41 alla 2.57.
cosa può essere??????per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!

Salve Ragazzi,
Possibile che nessuno mi dia una mano a risolvere sto c... di problema:read:
non so più dove sbattere la testa.....:muro:
per favore una buona azione aiuta sempre!!!!!!!!!!!!

ghismo83
15-02-2011, 22:11
Salve Ragazzi,
Possibile che nessuno mi dia una mano a risolvere sto c... di problema:read:
non so più dove sbattere la testa.....:muro:
per favore una buona azione aiuta sempre!!!!!!!!!!!!

ciao innanzitutto scarica gli ultimi drivers realtek questi sono i 2.57 per windows 7 x32http://www.filehippo.com/download_realtek_high_definition_audio_vista/download/fae50272e1767cd1cb375b52bf47bae8/ e per windows 7 x64 http://www.filehippo.com/download_realtek_high_definition_audio_vista_64/download/d0b2b4344283c4ff0e95f65456e6c9d6/ poi rimetti tutti i collegamenti alle uscite oppure se il tuo sistema ha uscita ottica usa quella e riprova.

Wuillyc2
15-02-2011, 22:17
Ragazzi per chi ha problemi di Oc Failed all'avvio , ho scopertoche molti hanno questi problemi perchè spengono subito la ciabatta non appena si spegne il pc, è bene aspettare un paio di secondi.

ORS0
16-02-2011, 07:50
Ragazzi per chi ha problemi di Oc Failed all'avvio , ho scopertoche molti hanno questi problemi perchè spengono subito la ciabatta non appena si spegne il pc, è bene aspettare un paio di secondi.

Ciao!

Mi hai instillato nella testa un dubbio: potrebbe accadere anche usando
un UPS On-Line? :confused:

Wuillyc2
16-02-2011, 07:57
Guarda a questo punto dico potrebbe, me ne sono accorto con un amico che ha la stessa piastra, lui ha la ciabatta a portata di mano e come l'ali stacca quasi immediatamente spegne la corrente, e da lì quando riaccende molto spesso gli fallisce il boot dicendo oc failed, io invece ho la ciabatta messa in un punto scomodo e passano almeno 2 secondi prima che tolgo la corrente, e infatti non ho mai avuto problemi, poi leggendo anche da un'altra parte avevo notato questa cosa. Io la prova non l'ho fatta a spegnere immediatamente la corrente perchè non mi piace riaschiare, ma chi ha questi problemi provi ad aspettare 3 secondi minimo e poi stacca la corrente. Il problema potrebbe risolversi.

beppegreco73
16-02-2011, 12:50
salve a tutti grazie hai vostri preziosi suggerimenti sono riuscito a fare un overclock a 4.00 ghz con i seguenti parametri :

BLCK 200 X 20
PCIE 101
DRAM DDR3 = 1600
ULCK 3800
QPI 7218

ho le ram corsair 3x2 2000 c8 e le ho impostate a 8 9 8 24 2n e ho lasciato in automatico il Refresh Cicle Time che mi da 72 . Volevo sapere se e corretto o devo impostarlo manualmente .

temperature massime raggiunte 72 gradi sotto link

per un daily va bene o e meglio che scendo un po con l'overclock

Appena potete fatemi sapere;)

Wuillyc2
16-02-2011, 13:02
salve a tutti grazie hai vostri preziosi suggerimenti sono riuscito a fare un overclock a 4.00 ghz con i seguenti parametri :

BLCK 200 X 20
PCIE 101
DRAM DDR3 = 1600
ULCK 3800
QPI 7218

ho le ram corsair 3x2 2000 c8 e le ho impostate a 8 9 8 24 2n e ho lasciato in automatico il Refresh Cicle Time che mi da 72 . Volevo sapere se e corretto o devo impostarlo manualmente .

temperature massime raggiunte 72 gradi sotto link

per un daily va bene o e meglio che scendo un po con l'overclock

Appena potete fatemi sapere;)

Ciao, come ram hai le dominator gt mi sembra di capire visto che hai scritto 2000. Puoi scendere con i timings se le tieini a 1600, Cl7 sicuro ma anche cl6 dovrebbero tenere a 1600. L'uncore a 3.800 se hai le ram a 1600 è ancohe troppo puoi tenerlo tranquillamente a 3.400, io proverei anche a 200x21 per vedere se rieschi a tenere i 4.2, se riesci a tenerli con un v-core di massimo 1.32v stai tranquillo, lo puoi tenere in daily.

beppegreco73
16-02-2011, 13:36
Ciao, come ram hai le dominator gt mi sembra di capire visto che hai scritto 2000. Puoi scendere con i timings se le tieini a 1600, Cl7 sicuro ma anche cl6 dovrebbero tenere a 1600. L'uncore a 3.800 se hai le ram a 1600 è ancohe troppo puoi tenerlo tranquillamente a 3.400, io proverei anche a 200x21 per vedere se rieschi a tenere i 4.2, se riesci a tenerli con un v-core di massimo 1.32v stai tranquillo, lo puoi tenere in daily.

grazie tanto provo e ti faccio sapere ma il refresh cicle time lo lascio in automatico a 72 o lo imposto manualmente ?

Wuillyc2
16-02-2011, 13:36
grazie tanto provo e ti faccio sapere ma il refresh cicle time lo lascio in automatico a 72 o lo imposto manualmente ?

lascialo a 72 quello.

X-ray guru
16-02-2011, 14:39
Ciao!

Mi hai instillato nella testa un dubbio: potrebbe accadere anche usando
un UPS On-Line? :confused:

No, a meno che l'ups si spenga automaticamente appena dopo lo shut-down del PC.

ORS0
16-02-2011, 15:34
No, a meno che l'ups si spenga automaticamente appena dopo lo shut-down del PC.

Ciao!

Grazie per le info :)

zioigna
16-02-2011, 18:10
Ciao a tutti.
Oggi mi è arrivata la Asus Rampage III Extreme :D ,e preso da smania :) ho messo su un I7 980.
Come RAM ho montato delle OCZ DDR3 6GB / 1600Mhz.
Chissa se qualcuno mi da le dritte per mettere un oc non sparatissimo, ma sufficente da utilizzarea al meglio la Rampage?
Ri-ciao.

Wuillyc2
16-02-2011, 18:29
Ciao a tutti.
Oggi mi è arrivata la Asus Rampage III Extreme :D ,e preso da smania :) ho messo su un I7 980.
Come RAM ho montato delle OCZ DDR3 6GB / 1600Mhz.
Chissa se qualcuno mi da le dritte per mettere un oc non sparatissimo, ma sufficente da utilizzarea al meglio la Rampage?
Ri-ciao.

Sei a liquido o ad aria?

Spara un bel 210x21 con 1.38V di core. Se tiene inizia a scendere piano piano, le ram mettele all'inizio a 1600 con timings non tirati, una volta trovato la stabilità abbassi un pò anche i timings.
Controlla mi raccomando sempre le temperature!

beppegreco73
16-02-2011, 22:03

ciao le ram sono in firma 8 9 8 24 2n e sono perfettamente stabili a 4 ghz .
ho provato come da te suggetitomi ad abbassare le latenze e ho provato a 8 8 8 24 2n ma non tengono . adesso ti mostro i miei voltaggi principali :

vcore 1,26
cpu pll 1,81
qpi/dram 1,225
ioh 1,51
ich 1,11
dram 1,65

secondo la tua esperienza sono le ram che non tengono o per farle tenere devo correggere alcuni valori ? ciao e grazie per eventuali suggerimenti

Wuillyc2
16-02-2011, 22:40
ciao le ram sono in firma 8 9 8 24 2n e sono perfettamente stabili a 4 ghz .
ho provato come da te suggetitomi ad abbassare le latenze e ho provato a 8 8 8 24 2n ma non tengono . adesso ti mostro i miei voltaggi principali :

vcore 1,26
cpu pll 1,81
qpi/dram 1,225
ioh 1,51
ich 1,11
dram 1,65

secondo la tua esperienza sono le ram che non tengono o per farle tenere devo correggere alcuni valori ? ciao e grazie per eventuali suggerimenti

prova ad aumentare il Qpi/dram, mettilo ad 1.28 e vedi se tengono.

beppegreco73
16-02-2011, 22:53
prova ad aumentare il Qpi/dram, mettilo ad 1.28 e vedi se tengono.

ci provero ti ringrazio per i suggerimenti ;)

Wuillyc2
16-02-2011, 23:22
ci provero ti ringrazio per i suggerimenti ;)

cmq mi confermi di avere le dominator gt?

beppegreco73
17-02-2011, 12:36
cmq mi confermi di avere le dominator gt?

si si ho le dominator gt 2000 cas 8 . oggi pomeriggio provo e speriamo che tengano :ciapet:

Wuillyc2
17-02-2011, 12:43
si si ho le dominator gt 2000 cas 8 . oggi pomeriggio provo e speriamo che tengano :ciapet:

devono tenere per forza, a 1600 scende addirittura fino a cl6

Andrea deluxe
17-02-2011, 18:16
riuscite a caricare il profilo xmp e al contempo modificare tutto il resto (blck-uncore-voltaggi)??????

Enthusiast
18-02-2011, 20:17
devono tenere per forza, a 1600 scende addirittura fino a cl6

confermo, ho le stesse ram e tengono tranquillamente 1.6 cl6.

wuilliyc , non ho postato i settaggi perchè il giorno stesso mi si è venduta la cpu, adesso qnd arriva la nuova vedo come va, poi eventualmente posto :)

beppegreco73
18-02-2011, 20:37
confermo, ho le stesse ram e tengono tranquillamente 1.6 cl6.

wuilliyc , non ho postato i settaggi perchè il giorno stesso mi si è venduta la cpu, adesso qnd arriva la nuova vedo come va, poi eventualmente posto :)

grazie ai vostri preziosi aiuti sono riuscito a essere stabile a 7 8 7 22 2n con qpi/dram voltage a 1,25 . ;)

MetalDetector
19-02-2011, 05:32
Ciao ragazzi,

Grazie in anticipo ;)

UP :)

ghismo83
19-02-2011, 15:52
ti consiglio il bios 1005 con il quale non ho avuto il minimo problema. L 1102 è affetto da thermal bug cioè rileva 10° in piu rispetto al 1005.

alexkid69
20-02-2011, 04:42
Beh allora è possibile che le ram siano incompatibili con la scheda madre. Dovresti provare con un kit di un altra marca per capire se è cosi. Non credo che puo servire ma prova a diminuire il clock delle ram, tipo a 1800 o 1600, a quanto pare le tue sono 2000 di default o sbaglio...poi controlla una voce nel bios tipo "ram protection" deve stare su disable..

Ho sostituito il dissipatore con un Noctua NH-U12P SE controllando che tutti i piedini del socket fossero a posto, provato un altro kit di Ram, G.Skill F3-16000CL9-6GBTDD, ma con lo stesso risultato. Non contento ho installato il tutto su una Gigabyte GA-X58A-UD5 provando entrambi i kit di ram ma stesso problema anche se questa volta Windows 7 riconosceva 6 GB ma ne utilizzava solo 4 GB perche' attivo solo il dual channel. Ho rimontato il tutto sulla R3E e pensando che fosse il processore che avesse problemi, ho eseguito piu' volte l' IntelBurnTest con l' opzione "Maximum" ed e' stato superato con successo.
Non so piu' che pesci prendere.

CTR
20-02-2011, 08:46
domanda per voi, si può fare il downgrade del bios? oppure sapete se sta per uscire un nuovo bios che corregga il thermal bug?

ghismo83
20-02-2011, 10:12
io il downgrade dall' 1102 a 1005 l ho eseguito con il tool del bios ed è riuscito perfettamente.

CTR
20-02-2011, 10:13
io il downgrade dall' 1102 a 1005 l ho eseguito con il tool del bios ed è riuscito perfettamente.
dici asus update?

ghismo83
20-02-2011, 18:40
no. nel bios esiste una sezione "tool" dove c è un ez flash che fa tutto alla grande :D

MetalDetector
21-02-2011, 11:01
ti consiglio il bios 1005 con il quale non ho avuto il minimo problema. L 1102 è affetto da thermal bug cioè rileva 10° in piu rispetto al 1005.
Grazie mille!

Posso chiederti se, dopo l'update, perdo anche i profili di setup che ho salvato nel BIOS (con le varie configurazioni di clock & overclock)?

ghismo83
21-02-2011, 13:39
se hai salvato i profili con l utility non vengono cancellati. Almeno a me sono rimasti intatti :)

Wuillyc2
21-02-2011, 13:55
se hai salvato i profili con l utility non vengono cancellati. Almeno a me sono rimasti intatti :)

quoto, dovrebbe lasciarli salvati.

MetalDetector
21-02-2011, 14:01
Sisi, intendo l'utility via BIOS :)

X-ray guru
21-02-2011, 15:29
Sisi, intendo l'utility via BIOS :)

Di solito non li perdi ma è meglio non usare su un BIOS nuovo i profili precedenti.

LordShaitan
21-02-2011, 17:06
Ragazzi sapete aiutarmi?

Non mi vanno le porte usb 3.0...quando collego il mio hdd esterno usb 3.0 mi dice: questa periferica potrebbe funzionare più velocemente...ecc ecc.

Eppure ho installato i driver e ho attivato il controller dal bios...sapete cosa potrei fare? :( :(

CTR
21-02-2011, 17:07
Ragazzi sapete aiutarmi?

Non mi vanno le porte usb 3.0...quando collego il mio hdd esterno usb 3.0 mi dice: questa periferica potrebbe funzionare più velocemente...ecc ecc.

Eppure ho installato i driver e ho attivato il controller dal bios...sapete cosa potrei fare? :( :(
lo fa anche a me, penso sia normale, forse una non piena compatibilità di W7

LordShaitan
21-02-2011, 17:12

Azz, vuoi dire che con Windows 7 le usb 3.0 vanno come le 2.0? :muro:

CTR
21-02-2011, 17:25
Azz, vuoi dire che con Windows 7 le usb 3.0 vanno come le 2.0? :muro:
no, semplicemente non si accorge che è usb3.0, a me lo fa a volte, non sempre, ma la differenza in termini di velocità la noto passando all'usb3.0

ORS0
21-02-2011, 17:48
Ragazzi sapete aiutarmi?

Ciao!

Hai provato ad aggiornare con gli ultimi driver presenti sul sito ASUS?

Wuillyc2
21-02-2011, 18:23

Avevo letto anche io da qualche parte una cosa del genere, se lo dici anche tu penso che sia cosi allora.

LordShaitan
21-02-2011, 21:28
Grazie per le risposte :)

Si ho installato gli ultimi driver dalsito Aus. Attualmente sto scaricando 600 Gb di dati un un hdd esterno, dopo 2 ore e mezzo sono a un terzo (circa 200 Gb) quindi dovrebbero mancare ancora 5 ore...ma mi iondica che mancano ancora 8 ore e mezzo, forse sta andando in 3.0 ma windows non lo riconosce, voi che dite?

Sono troppe 7,5 ore per 600 gb per essere 3.0? Ol il collo di bottiglia è la velocità dell hard disk?

CTR
21-02-2011, 21:32
Grazie per le risposte :)

Si ho installato gli ultimi driver dalsito Aus. Attualmente sto scaricando 600 Gb di dati un un hdd esterno, dopo 2 ore e mezzo sono a un terzo (circa 200 Gb) quindi dovrebbero mancare ancora 5 ore...ma mi iondica che mancano ancora 8 ore e mezzo, forse sta andando in 3.0 ma windows non lo riconosce, voi che dite?

Sono troppe 7,5 ore per 600 gb per essere 3.0? Ol il collo di bottiglia è la velocità dell hard disk?
dipende anche dal tipo di file, se sono solo file piccoli (foto canzoni ecc) è normale che ci metta cosi tanto, se sono file grandi (film iso di giochi ecc) con due dischi buoni da 7200rpm almeno 16mb cache arrivi tranquillamente anche a 45/50MB/s

LordShaitan
21-02-2011, 21:46
dipende anche dal tipo di file, se sono solo file piccoli (foto canzoni ecc) è normale che ci metta cosi tanto, se sono file grandi (film iso di giochi ecc) con due dischi buoni da 7200rpm almeno 16mb cache arrivi tranquillamente anche a 45/50MB/s

Sono sia mp3 e foto che film, l'hard disk del fisso è un raid 1 di due Caviar Black 7200rpm da 2TB con 64mb cache, mentre l'esterno è un Verbatim 2TB con 8mb cache, non sono riuscito a trovare gli rpm.

Quindi è normale che ci metta 7 ore anche se si tratta di usb 3.0? :fagiano:

Wuillyc2
21-02-2011, 22:01
Sono sia mp3 e foto che film, l'hard disk del fisso è un raid 1 di due Caviar Black 7200rpm da 2TB con 64mb cache, mentre l'esterno è un Verbatim 2TB con 8mb cache, non sono riuscito a trovare gli rpm.

Quindi è normale che ci metta 7 ore anche se si tratta di usb 3.0? :fagiano:

secondo me è l'hd che fa il collo di bottiglia, anche se è Usb 3.0 quel disco più tanto non può andare veloce.

X-ray guru
22-02-2011, 14:54
secondo me è l'hd che fa il collo di bottiglia, anche se è Usb 3.0 quel disco più tanto non può andare veloce.

Se il disco è appena decente, deve fare circa 80 Mbyte/s su USB 3.0.

Quindi facendo 600.000/80 vengono fuori 7500 secondi, circa 2 ore e qualche minuto.

Se ci mette 7 ore, vuol dire che va a meno di 25 Mbyte/s che è un tipico transfer rate da USB 2 e anche un po' scarso.

LordShaitan
22-02-2011, 15:21
Se il disco è appena decente, deve fare circa 80 Mbyte/s su USB 3.0.

Quindi facendo 600.000/80 vengono fuori 7500 secondi, circa 2 ore e qualche minuto.

Se ci mette 7 ore, vuol dire che va a meno di 25 Mbyte/s che è un tipico transfer rate da USB 2 e anche un po' scarso.

Come temevo :(:( Tu che ne pensi, come mai non mi funzionano le 3.0?

Qualche soluzione? Uff le 3.0 sono uno dei motivi per cui ho preso questa mobo :(:(

CTR
22-02-2011, 15:21

Qualche soluzione? Uff le 3.0 sono uno dei motivi per cui ho preso questa mobo :(:(
il controller nec lascia molto a desiderare purtroppo

X-ray guru
22-02-2011, 15:23

Ci sono in giro degli upgrade di firmware e di driver per il NEC. Googlando dovresti trovarli.

LordShaitan
22-02-2011, 15:24

Si ma addirittura non riconoscermi le 3.0 e farle andare come 2.0 mi sembra un po' troppo...forse è un problema di tutte le Rampage 3 ma ce ne siamo accorti in pochi perchè non tutti hanno ancora periferiche 3.0 :(

X-ray guru
22-02-2011, 15:27

Per capire dov'è il collo di bottiglia, prova a comprare o farti prestare una chiavetta USB 3.0 e vedi qual'è il transfer rate. Con chiavette e USB 2 si arriva sui 35 Mbyte/s. Una buona chiavetta USB 3 dovrebbe arrivare almeno a 70 MByte/s.

Se anche così sei basso, è il controller; se invece vai bene con la chiavetta, è l'HD scarsotto. ;)

LordShaitan
22-02-2011, 15:32
Per capire dov'è il collo di bottiglia, prova a comprare o farti prestare una chiavetta USB 3.0 e vedi qual'è il transfer rate. Con chiavette e USB 2 si arriva sui 35 Mbyte/s. Una buona chiavetta USB 3 dovrebbe arrivare almeno a 70 MByte/s.

Se anche così sei basso, è il controller; se invece vai bene con la chiavetta, è l'HD scarsotto. ;)

Ok grazie, ci provo :) Comunque ora cerco i driver NEC più aggiornati e vi faccio sapere ;)

Wuillyc2
22-02-2011, 15:47

quoto! Questa sarebbe la prova del 9.

Enthusiast
22-02-2011, 16:02
new cpu installed ! :fagiano:

marcopa83
22-02-2011, 20:05
ragazzi ciao a tutti intanto ho ordinato questa fantastica scheda madre con due bei ssd vertex2 da mettere in raid zero assieme ad 6 gb di ram e mettero il mio i7 920 secondo voi con il nocthua d-14 lo tiene a 4,5 ad aria?con due belle 5870 in crossfire meglio di cosi non si puo..grazie per i vostri consigli

Wuillyc2
22-02-2011, 20:07
ragazzi ciao a tutti intanto ho ordinato questa fantastica scheda madre con due bei ssd vertex2 da mettere in raid zero assieme ad 6 gb di ram e mettero il mio i7 920 secondo voi con il nocthua d-14 lo tiene a 4,5 ad aria?con due belle 5870 in crossfire meglio di cosi non si puo..grazie per i vostri consigli

4.5 ad aria è un pò tantino, bisogna vedere quanto è fortunato il tuo procio.

berger81
22-02-2011, 20:48
Ciao ragazzi, ma ultimamente avete avuto problemi da dover mandare in rma la suddetta mobo?
Ve lo chiedo perche io è già la terza che ordino in 15gg.
E incredibile, la prima arriva la monto e non vanno le usb (ne 2.0 ne 3.0) riscontrato il problema anche dallo shop e mandano in garanzia, nel frattempo per non perdere tempo ne ordino subito un altra, arriva, l' accendo e dopo nenake 2 secondi mi segna 90 gradi sul chipset e poi si spegne, la riavvio e scopro con grande soddisfazione che oltre alla temperatura sempre a "battuta" gli slot pci-express n3 e n4 sono morti ovvero la mobo gestisce al max 2 vga nei primi due slot, mentre lo slot 3 e 4 sono completamente morti(provato anche singole vga su singoli slot) ma niente da fare, ora ho ordinato un altra mobo perche mi son rottio i coxxioni.
Ma ora io dico ma possibile che una mobo da 275 euro ha un tasso di mortalità del genere?
Mi rendo ben conto che io son stato particolarmente sfigato, ma anche gurdando in altri forum e anche su questo avevo notato un incidenza di mortalità molto piu elevata di quella fisiologica tipica di questi prodotti.... ti danno la scatola figa, gli accessori fighi, e la mobo fallata.....incredibile.............

Putroppo temo che asus abbia alzato troppo la cresta, ma se continua cosi imho la gente capirà molto presto che meglio emigrare verso nuovi lidi, nel mio caso evga.......

Enthusiast
22-02-2011, 21:11
Ciao ragazzi, ma ultimamente avete avuto problemi da dover mandare in rma la suddetta mobo?
E incredibile, la prima arriva la monto e non vanno le usb (ne 2.0 ne 3.0) riscontrato il problema anche dallo shop e mandano in garanzia, nel frattempo per non perdere tempo ne ordino subito un altra, arriva, l' accendo e dopo nenake 2 secondi mi segna 90 gradi sul chipset e poi si spegne, la riavvio e scopro con grande soddisfazione che oltre alla temperatura sempre a "battuta" gli slot pci-express n3 e n4 sono morti ovvero la mobo gestisce al max 2 vga nei primi due slot, mentre lo slot 3 e 4 sono completamente morti(provato anche singole vga su singoli slot) ma niente da fare, ora ho ordinato un altra mobo perche mi son rottio i coxxioni.
Ma ora io dico ma possibile che una mobo da 275 euro ha un tasso di mortalità del genere?
Mi rendo ben conto che io son stato particolarmente sfigato, ma anche gurdando in altri forum e anche su questo avevo notato un incidenza di mortalità molto piu elevata di quella fisiologica tipica di questi prodotti.... ti danno la scatola figa, gli accessori fighi, e la mobo fallata.....incredibile.............

Putroppo temo che asus abbia alzato troppo la cresta, ma se continua cosi imho la gente capirà molto presto che meglio emigrare verso nuovi lidi, nel mio caso evga.......

hai preso il carico di RIIIE fallate :rolleyes:

3 su 3 è assurdo.... non c'è che dire... hai preso proprio la mandata fallata... se le rimandi indietro, ovviamente te le devono ridare come nuove... :doh: :doh:

LordShaitan
22-02-2011, 21:25
59° sul NB è nella norma in idle?

berger81
22-02-2011, 21:32
hai preso il carico di RIIIE fallate :rolleyes:

3 su 3 è assurdo.... non c'è che dire... hai preso proprio la mandata fallata... se le rimandi indietro, ovviamente te le devono ridare come nuove... :doh: :doh:

si quello non cè problemi , mi fanno riaccredito su ppal...
per adesso sono 2 su 2 perche la terza (che mi deve arrivare è un evga) e quella spero che nn mi rompa le balls

Enthusiast
22-02-2011, 22:06
si quello non cè problemi , mi fanno riaccredito su ppal...
per adesso sono 2 su 2 perche la terza (che mi deve arrivare è un evga) e quella spero che nn mi rompa le balls

mammamia che strano però... è la prima volta che sento che ... delle rampage III extreme siano cosi fallata... mi disp .... :rolleyes:

Wuillyc2
22-02-2011, 22:23

Parlavamo proprio oggi con un altro utente Noob che lui è la 4 volta che cambia Evga, purtroppo i difetti di produzione ci sono, non lo tollero su una scheda top nel suo settore ma purtroppo ci sono. Io fortunatamente sono stato fortunato, nessun problema e a livello di oc mai avuto un problema.

Wuillyc2
22-02-2011, 22:38

parlo da profano in materia, facendo un test con hd tune non riusciamo a capire se va a 3.0 o 2.0?

berger81
22-02-2011, 22:48
per la scarsa funzionalità delle usb3.0 provate a settare 100mhz sul pci express da bios invece dei fatidici 101.
Ho letto alcune discussioni nel quale si faceva riferimento alla freq del pci express sul problema usb 3.0
Tanto a limite danni non se ne fa tentar non nuoce :D
Apparentemente nn ci sono correlazioni pero come detto sopra si puo sempre provare

Wuillyc2
22-02-2011, 22:50
per la scarsa funzionalità delle usb3.0 provate a settare 100mhz sul pci express da bios invece dei fatidici 101.
Ho letto alcune discussioni nel quale si faceva riferimento alla freq del pci express sul problema usb 3.0
Apparentemente nn ci sono correlazioni pero come detto sopra si puo sempre provare

io non posso provare, sabato se la trova mi compro la penna e provo, io tengo il pci a 105 Mhz.

berger81
22-02-2011, 22:58
Parlavamo proprio oggi con un altro utente Noob che lui è la 4 volta che cambia Evga, purtroppo i difetti di produzione ci sono, non lo tollero su una scheda top nel suo settore ma purtroppo ci sono. Io fortunatamente sono stato fortunato, nessun problema e a livello di oc mai avuto un problema.

Magari a cambiato 4 evga di fila perche come dici tu è noob...(chiaramente scherzo)
Pero in questo caso è diverso, perche l' utente scrivente è ben lontano da essere noob, e una mortalità cosi elevata su questa main non l' ha mia vista in vita sua (e di mobo ne ha fatte filare parecchie).
Ripeto son stato sfortunato, ma la sfortuna ha un limite .Statisticamente per rientrare in una media di mobo fallate "giusta" adesso (paragone su 100mobo)dovrei acquistare 98 mobo perfettamente funzionati, e non credo proprio che questo possa succedere.
diciamo che una media di 2 mobo rotte su 100 ci sta benissimo,
ma per come mi è andata direi che 20 su 100 rotte è un ipotesi piu realistica e alquanto inaccettabile.

Wuillyc2
22-02-2011, 23:02
Magari a cambiato 4 evga di fila perche come dici tu è noob...(chiaramente scherzo)
Pero in questo caso è diverso, perche l' utente scrivente è ben lontano da essere noob, e una mortalità cosi elevata su questa main non l' ha mia vista in vita sua (e di mobo ne ha fatte filare parecchie).
Ripeto son stato sfortunato, ma la sfortuna ha un limite .Statisticamente per rientrare in una media di mobo fallate "giusta" adesso (paragone su 100mobo)dovrei acquistare 98 mobo perfettamente funzionati, e non credo proprio che questo possa succedere.
diciamo che una media di 2 mobo rotte su 100 ci sta benissimo,
ma per come mi è andata direi che 20 su 100 rotte è un ipotesi piu realistica e alquanto inaccettabile.

anche un'altro utente ha problemi simili alla mobo di Noob ed è messi89, anche lui con Evga, torno a ripetere che hai pienamente ragione, queste cose non debbono succedere con schede di questo tipo, ti riporto il mio messaggio che ho scritto anche oggi in 'altra discussione:

Sono d'accordo con te, capisco che non tutte le ciambelle escono con il buco ma visto i costi in ballo non deve succedere, mi sembra che questa cosa stia capitando un pò troppo spesso per essere un caso.
Ps: non mi riferisco soltanto ad Evga ma volendo ci posso mettere anche Asus in mezzo visto che leggo che hanno dato anche loro parecchie noie. Io sono stato fortunato e al momento mi va tutto ok, ma come ho elencato sopra visto il costo della macchina mi aspetto la piena affidabilità, ovviamente rispettando i paramentri di oc, perchè se fotto tutto perchè sono un pirla nel mettere voltaggi alti o altro allora nulla questio, ma tenendo tutto come da prassi di milioni di utenti deve funzionare a regola d'arte, se da noie da un punto di vista strutturale(non dovute all'operatore) mi dispiace ma non lo accetto, il materiale difettoso o di scarto si deve fermare prima dell'uscita della linea di produzione.

LordShaitan
23-02-2011, 00:01

Grazie del consiglio, ci provo ;)

incas
23-02-2011, 07:30
finalmente sono riuscito a finire di montare la mia ASUS RAMPAGE 3 EXTREME.
Trovo avvio sistema e sistema molto lenti.
qualcuno puo darmi dei consigli per settare al meglio il bios?
sistema operativo WIN XP SP3 32 BIT
CPU I7 920
MEM DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Exceleram Rippler CL6
DRAM FREQUENCY * 801
FSB: DRAM * 2:12
LATENZA * 6-7-6-24
TRIPLE CHANNEL
BIOS 1005
SCHEDA VIDEO : GIGABYTE HD6850 DA 1 GB

ps: e' normale che senza utilizzare nessuna applicazione ASUS ai suite mi segni temp cpu 38 gradi esistema 39 ( uso diss. NOCTUA NH-D14 )

GRAZIE.

Wuillyc2
23-02-2011, 07:40
CPU I7 920
DRAM FREQUENCY * 801
LATENZA * 6-7-6-24
TRIPLE CHANNEL
BIOS 1005

ps: e' normale che senza utilizzare nessuna applicazione ASUS ai suite mi segni temp cpu 38 gradi esistema 39 ( uso diss. NOCTUA NH-D14 )

GRAZIE.

come mai usi Windows Xp? E' un peccato per la ram!

Wuillyc2
23-02-2011, 13:12
ragazzi oggi è uscito il service pak 1, Lord riprova oggi per vedere se riconosce il 3.0.

incas
23-02-2011, 14:14
come mai usi Windows Xp? E' un peccato per la ram!
---------------------------------------------------------------
per alcuni programmi che non vanno con w7.

puoi aiutarmi , le impostazioni postate sono corrette?

ciao

marcopa83
23-02-2011, 14:29
raga devo ordinare sta mobo ma mi state facendo venire i dubbi che faccio che mi consigliate la prendo o no?

incas
23-02-2011, 15:12
CPU I7 920
DRAM FREQUENCY * 801
LATENZA * 6-7-6-24
TRIPLE CHANNEL
BIOS 1005

GRAZIE.

----------------------------------------------
qualcuno mi puo' aiutare ?

grazie mille

Wuillyc2
23-02-2011, 15:34
raga devo ordinare sta mobo ma mi state facendo venire i dubbi che faccio che mi consigliate la prendo o no?

mah io te la consiglio, a me va molto bene e non ho mai avuto problemi, ovvio che i difetti sono dappertutto, ma non penso che ora siano tutte fallate.

Wuillyc2
23-02-2011, 15:35
----------------------------------------------
qualcuno mi puo' aiutare ?

grazie mille

per me vai bene, temperature nella norma!

incas
23-02-2011, 16:41
controllando temp con AI SUITE mi da:
CPU :31 gradi
sistema :29 gradi
volt cpu 1.25 volt

invece con PIIRIFORM SPECCY
CPU : 39 gradi
sistema: 29 gradi

quale secondo voi e' reale?
che programmi usate per temp?

grazie

Wuillyc2
23-02-2011, 16:43
controllando temp con AI SUITE mi da:
CPU :31 gradi
sistema :29 gradi
volt cpu 1.25 volt

invece con PIIRIFORM SPECCY
CPU : 39 gradi
sistema: 29 gradi

quale secondo voi e' reale?
che programmi usate per temp?

grazie

io utilizzo asus prob per le temperature.

incas
23-02-2011, 17:26
che temperature hai ?
volt cpu?

ciao

Wuillyc2
23-02-2011, 17:35
che temperature hai ?
volt cpu?

ciao

io sto a 4.6 con 1.38 di core, temperature arrivo a 74 gradi un full a liquido.

ghismo83
23-02-2011, 18:21
ragazzi io ora sto a 4.2 ghz con 1.25 di vcore e temp in idle di 40° in full 60°. Ho messo però il bios 1102 quindi potrebbe segnalarmi 10° piu del normale.

Wuillyc2
23-02-2011, 18:40
ragazzi io ora sto a 4.2 ghz con 1.25 di vcore e temp in idle di 40° in full 60°. Ho messo però il bios 1102 quindi potrebbe segnalarmi 10° piu del normale.

buonissimo! Ma 1.25 Ht on o of?

incas
23-02-2011, 19:42
a cosa si riferiscono queste due temperature e se sono troppo alte?

ICH 40 gradi
IOH passa da 48 gradi

che valori devo impostare in
cpu pll ( ora a 1.81)
qpi/dram (ora 1.22 )
ioh ( ora a 1.16 )
ich (ora a1.11)
dram bus ( ora 1.51 )

marcopa83
23-02-2011, 20:40
ho deciso la ordino la scheda volevo prendere pure due bei vertex2 sata3 da mettere in raid zero con win7 a 64 bit voi che mi consigliate di fare ho sentito parlare di gestione raid intel e marwell grazie

ghismo83
23-02-2011, 22:03
buonissimo! Ma 1.25 Ht on o of?

ht on

incas
24-02-2011, 06:21
a cosa si riferiscono queste due temperature e se sono troppo alte?

ICH 40 gradi
IOH passa da 48 gradi

che valori devo impostare in
cpu pll ( ora a 1.81)
qpi/dram (ora 1.22 )
ioh ( ora a 1.16 )
ich (ora a1.11)
dram bus ( ora 1.51 )

QUALCUNO SA DARMI UNA RIPOSTA ?

GRAZIE MILLE

Wuillyc2
24-02-2011, 09:41
QUALCUNO SA DARMI UNA RIPOSTA ?

GRAZIE MILLE

i valori a vederli cosi stanno bene, sono giusti, però posta tutto insieme, anche le ram e tutto.

ghismo83
24-02-2011, 10:55
ragazzi riguardo al thermal bug dell 1102 ho notato un cambiamento in questi giorni ma non so se si tratta di una mia semplice impressione. Sto a 4.2 ghz con 1.26 di vcore stabilissimo e ora in idle mi segna 35°. Ho soltanto disabilitato l' HT.

X-ray guru
24-02-2011, 14:18
ragazzi riguardo al thermal bug dell 1102 ho notato un cambiamento in questi giorni ma non so se si tratta di una mia semplice impressione. Sto a 4.2 ghz con 1.26 di vcore stabilissimo e ora in idle mi segna 35°. Ho soltanto disabilitato l' HT.

L'HT spento lascia la cpu molto più fresca e permette di solito di guadagnare anche 200 MHz di overclock.

X-ray guru
24-02-2011, 14:23
ho deciso la ordino la scheda volevo prendere pure due bei vertex2 sata3 da mettere in raid zero con win7 a 64 bit voi che mi consigliate di fare ho sentito parlare di gestione raid intel e marwell grazie

Gli SSD in raid perdono la funzione trim, quindi diventano molto più lenti con il passar del tempo.

Poi il controller Marvel è molto più lento in raid dell'Intel, pur essendo il primo sata3 ed il secondo sata2.

Io aspetterei, se possibile, un paio di mesi e vedrei i nuovi SSD sata3 con controller SF2000 che dovrebbero andare da soli quasi come un raid0 di quelli attuali.

Si dice anche che Asus e Marvel stiano lavorando ad un nuovo BIOS con un nuovo firmware Marvel entrocontenuto, per rimediare o almeno migliorare le scarse prestazioni del controller, soprattutto in raid.

Vakers
24-02-2011, 14:54
Ciao ragazzi accuso di frequente dei crash di sistema credo appartengano alle ram non configurate bene sulla mia
M BOARD ASUS RAMPAGE III EXTREME X58 LGA1366
spero di risolvere configurando bene le ram nel bios.
Poi i crash non si presentano utilizzando solo 2 banchi ma con 3 insieme sempre,
se vi servono altre istruzioni sui crash ditemelo,
vi ringrazio della vostra gentilezza non so piu che fare, credo che finiranno su e-bay

quesito:
MEMORIE CORSAIR XMS KIT DA 6GB 1333MHZ DDR3 TRIPLE CH.
volevo istruzioni su come configurare tutto sulla rampage III extreame
voltaggi, frequenze ecc.....
Grazie ancora
ciao

zioigna
24-02-2011, 15:13
Ciao a tutti.
Ho un problemone :mc: , mi è arrivata la Asus Rampage III Extreme, e per fare lo sbruffone ho anche comprato tre belle ram DDR3 6GB / 1600Mhz OCZ XTC Gold TC KIT CL8 LV rt (OCZ3G1600LV6GK).
Bene.... ho installato il tutto e subito mi sono accorto che vedevo solo
2 banchi anzichè 3 (4 Gb al posto di 6 Gb):mbe: . Allora ho tolto i banchi e li ho rimessi invertendo i tre banchi (nelle basette rosse e non nere).
Il problema rembrava risolto.. parte il tutto e su Win7 Prof (64) i banchi i Gb eraro 6 :D .
Per sicurezza restarto il PC e....:cry: Di nuovo solo 4Gb.
Il bello e che nel tools AIDA (ex EVEREST) i banchi li vede ma da win (e dal bios) de vede solo 4Gb.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Ho letto nel forum che qualcuno ha avuto lo stesso problema o simile..
Premetto che non ho variato sulla sul BIOS (1102) ed è tutto in default.
Spero in Voi qualche consiglio.
Vi ringrazio :(

X-ray guru
24-02-2011, 15:46
Moltissime memorie su questa mobo vanno configurate a mano nel BIOS, perché in AUTO spesso non vanno al 100%.

Prima di tutto procurarsi i dati di targa delle RAM. Quelli che ci interessano sono:

-frequenza
-tensione
-i principali 4 dati di latenza (7-9-7-30, ecc.)

Nel BIOS si mette l'overclock manuale e si settano a mano i valori prima menzionati.

Si programma anche Vqpi a 1,35 V e si comincia a controllare che si vedano tutti e 3 i banchi e che il sistema sia stabile.

Poi si può affinare il tutto, scendendo o salendo di tensione.

zioigna
24-02-2011, 18:04
Moltissime memorie su questa mobo vanno configurate a mano nel BIOS, perché in AUTO spesso non vanno al 100%.

Prima di tutto procurarsi i dati di targa delle RAM. Quelli che ci interessano sono:

-frequenza
-tensione
-i principali 4 dati di latenza (7-9-7-30, ecc.)

Nel BIOS si mette l'overclock manuale e si settano a mano i valori prima menzionati.

Si programma anche Vqpi a 1,35 V e si comincia a controllare che si vedano tutti e 3 i banchi e che il sistema sia stabile.

Poi si può affinare il tutto, scendendo o salendo di tensione.

Ti ringrazio, ma dal bios non riesco a racappezzarmi molto, ma in ogni caso ci provo.
Se stato gentile.:)

LordShaitan
24-02-2011, 18:09
Gli SSD in raid perdono la funzione trim, quindi diventano molto più lenti con il passar del tempo.

Poi il controller Marvel è molto più lento in raid dell'Intel, pur essendo il primo sata3 ed il secondo sata2.

Io aspetterei, se possibile, un paio di mesi e vedrei i nuovi SSD sata3 con controller SF2000 che dovrebbero andare da soli quasi come un raid0 di quelli attuali.

Si dice anche che Asus e Marvel stiano lavorando ad un nuovo BIOS con un nuovo firmware Marvel entrocontenuto, per rimediare o almeno migliorare le scarse prestazioni del controller, soprattutto in raid.

Grazie era proprio quello che sospettavo! Quindi a sto punto, o esce questo nuovo firmware Marvel o piuttosto che un raid 0 di SF2000 conviene aspettare il nuovo Revodrive mi sa :muro:

marcopa83
24-02-2011, 21:49
LordShaitan ciao tua hai gli ssd che volevo prendere io ma tu li hai messi in raid 0 oppure sono messi normali se no rimango con un raid normale e aspetto come dice X-ray guru la scheda la prendo lunedi gli ssd aspetto o li prendo uguale grazie sempre per i vostri consigli

abbath0666
25-02-2011, 00:46
LordShaitan ciao tua hai gli ssd che volevo prendere io ma tu li hai messi in raid 0 oppure sono messi normali se no rimango con un raid normale e aspetto come dice X-ray guru la scheda la prendo lunedi gli ssd aspetto o li prendo uguale grazie sempre per i vostri consigli

. , : ; ...

vai e fanne buon uso.. :asd:

LordShaitan
25-02-2011, 01:03

Ciao, io ti do volentieri dei consigli ma ho capito la metà di quello che hai scritto, metti un po' di punteggiatura qua e là :D

Comunque io ho un singolo ssd non un raid 0, principalmente per sfruttare il trim.

Tieni presente comunque che i Vertex 2 non sono sata 3 ma sata 2, quindi il problema del controller Marvel non ci sarebbe.

Sono d'accordo con X-Ray Guru, se aspetti che escano i Vertex 3 è meglio, vanno come 2 Vertex 2 in raid 0 e avresti il trim.

Io sto sbavando dietro allo Z-Drive R3 nonostante sia un raid 0 su pci-e ha il supporto per il trim e ha prestazioni allucinanti, ma non ho ancora capito il prezzo, mi sa che sarà altinoo visto che è nel settore enterprise :oink:

. , : ; ...

vai e fanne buon uso.. :asd:

:asd: :asd: :asd:

Sterbo
25-02-2011, 01:30
Ho qualche domanda strana...
1) quando si aggiorna il bios si aggiornano tutte e due?
2) se uno salta è ripristinabile?

DraKeStore
25-02-2011, 10:39
Salve, ho assemblato un pc da un paio di mesi lo uso con una ram provvisoria ovvero corsair dominator gt 1600 cas 8, (2GB Sigh!!!) adesso volevo comprare 12gb di ram nuova visto che quella in uso mi serve su un nuovo pc, sono indeciso su che ram abbinare, ero indeciso fra la G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL8D-4GBXMD 2133MHz CL8-9-8-24-2N + Fan, Corsair Dominator GT CMT4GX3M2A2133C9 2133MHz CL9 1.65v con Airflow Fan, Dominator GT 2000cl8, quale ram mi consigliate per 12gb? meglio cas basso e frequenza alta? quale ram offre le migliori prestazioni con il mio pc secondo voi?
accetto suggerimenti e consigli, grazie
Questa la configurazione dove usare i 12gb di ram

Case Lian-Li PC-A77F Black
Enermax Revolution 85+ 1250W
Asus Rapage III Extreme
Intel Core i7 980X @ 4000Mhz
Cooler Noctua NH-D14
1 Asus OC Station
2 SSD OCZ Vertex 2 240GB(480) 3,5 Raid
1 Westen Digital 300Gb 1000Rpm
1 Westen Digital Caviar Black 2TB 64MB
1 BluRay Plextor PX-LB940SA
1 DVD RW Plextor PX-L880SA
1 Gainward GeForce GTX 295 1792M

Attualmente una consair dominator gt 1600 cas 8 quella rossa

CTR
25-02-2011, 11:18
io voto g.skill

LordShaitan
25-02-2011, 13:19
Salve, ho assemblato un pc da un paio di mesi lo uso con una ram provvisoria ovvero corsair dominator gt 1600 cas 8, (2GB Sigh!!!) adesso volevo comprare 12gb di ram nuova visto che quella in uso mi serve su un nuovo pc, sono indeciso su che ram abbinare, ero indeciso fra la G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL8D-4GBXMD 2133MHz CL8-9-8-24-2N + Fan, Corsair Dominator GT CMT4GX3M2A2133C9 2133MHz CL9 1.65v con Airflow Fan, Dominator GT 2000cl8, quale ram mi consigliate per 12gb? meglio cas basso e frequenza alta? quale ram offre le migliori prestazioni con il mio pc secondo voi?

Asus Rapage III Extreme
Cooler Noctua NH-D14
1 Asus OC Station

Su x58 e a maggior ragione con un 980x è meglio una frequenza più alta, vai di G.Skill ;)

Wuillyc2
25-02-2011, 13:21
Su x58 e a maggior ragione con un 980x è meglio una frequenza più alta, vai di G.Skill ;)

quoto il grande Lord!

DraKeStore
25-02-2011, 13:57
le G.Skill vedo sono ottimizzate per i nuovi chipset intel mentre le corsair diciamo che sono nate con x58, le prederei a 2133 le corsair ma cl9 mentre
G.Skill sono con cas piu' basso, ho solo paura di qualche incompatibilita' e conflitto con tutti i banchi di ram pieni con cas basso, quancuno ha fatto prove a riguardo?

LordShaitan
25-02-2011, 14:41
quoto il grande Lord!

grazie per il grande, ricambio! ;)

le G.Skill vedo sono ottimizzate per i nuovi chipset intel mentre le corsair diciamo che sono nate con x58, le prederei a 2133 le corsair ma cl9 mentre
G.Skill sono con cas piu' basso, ho solo paura di qualche incompatibilita' e conflitto con tutti i banchi di ram pieni con cas basso, quancuno ha fatto prove a riguardo?

Si ho letto che sono ottimizzate per Sandy Bridge, ma sinceramente non capisco cosa voglia dire, non dicono altro. A me sembrano ram normalissime sinceramente, comunque riguardo a incompatibilità i timings non c'entrano niente, al massimo potrebbero esserci problemi di bios se le hanno "ottimizzate" per sandy bridge davvero, ma a me sembra solo marketing.

Magari chiedi prima allo shop per sicurezza, se ti dicono che va bene e poi non funzionano puoi sempre rispedirgliele indietro almeno :D

X-ray guru
25-02-2011, 14:50
Ho qualche domanda strana...
1) quando si aggiorna il bios si aggiornano tutte e due?
2) se uno salta è ripristinabile?

1- No, solo quello selezionato dal ponticello sulla MB
2- Puoi usare l'altro o sostituire il chip fisico, visto che è su zoccolo

X-ray guru
25-02-2011, 14:55
Io sto sbavando dietro allo Z-Drive R3 nonostante sia un raid 0 su pci-e ha il supporto per il trim e ha prestazioni allucinanti, ma non ho ancora capito il prezzo, mi sa che sarà altinoo visto che è nel settore enterprise :oink:

:asd: :asd: :asd:

Il mio portafoglio, temendo che io possa sacheggiarlo per lo Z-Drive R3, ha già cominciato a piangere. :)
Gran bel pezzo di hardware ma presumo che costi come uno stipendio mensile medio di un operaio. :(

X-ray guru
25-02-2011, 15:03
Si ho letto che sono ottimizzate per Sandy Bridge, ma sinceramente non capisco cosa voglia dire, non dicono altro. A me sembrano ram normalissime sinceramente, comunque riguardo a incompatibilità i timings non c'entrano niente, al massimo potrebbero esserci problemi di bios se le hanno "ottimizzate" per sandy bridge davvero, ma a me sembra solo marketing.

Mi viene in mente un negoziante di un noto centro turistico di montagna sulle Alpi che alla domanda di un turista, perché non avesse il pane toscano, rispose:"il pane è pane..." :D
E io dico:"le memorie sono memorie"; adesso tutti spingono sandy bridge, quindi gli uomini marketing mettono quelle frasi sibilline che hai citato.

Ottimizzato per sandy bridge vuol dire che le hanno provate e caratterizzate su quella piattaforma e che magari su X58 devi mettere qualche parametro di latenza leggermente diverso.
L'unico rischio è dover mettere mano al BIOS perché in AUTO può insorgere qualche problemino.

Sono d'accordo che sia meglio comunque chiedere allo shop, in questo campo non si sa mai...

LordShaitan
25-02-2011, 15:24
Il mio portafoglio, temendo che io possa sacheggiarlo per lo Z-Drive R3, ha già cominciato a piangere. :)
Gran bel pezzo di hardware ma presumo che costi come uno stipendio mensile medio di un operaio. :(

Come ti capisco :D Quello da 150GB mi fa veramente sbavare...ma se davvero costasse dagli 800€ in su mi sa che mi costringerò ad aspettare il Revodrive x3, almeno quello non essendo enterprise costerà meno e dovrebbe anche avere i Sandforce SF-2000...però chissà se avrà il supporto TRIM come lo Z-Drive :muro:

Mi viene in mente un negoziante di un noto centro turistico di montagna sulle Alpi che alla domanda di un turista, perché non avesse il pane toscano, rispose:"il pane è pane..." :D
E io dico:"le memorie sono memorie"; adesso tutti spingono sandy bridge, quindi gli uomini marketing mettono quelle frasi sibilline che hai citato.

Ottimizzato per sandy bridge vuol dire che le hanno provate e caratterizzate su quella piattaforma e che magari su X58 devi mettere qualche parametro di latenza leggermente diverso.
L'unico rischio è dover mettere mano al BIOS perché in AUTO può insorgere qualche problemino.

Sono d'accordo che sia meglio comunque chiedere allo shop, in questo campo non si sa mai...

Completamente d'accordo...le ram sono ram, anche quelle toscane :asd:

ORS0
25-02-2011, 15:33

Asus Rapage III Extreme
Cooler Noctua NH-D14
1 Asus OC Station

Ciao!

Io propenderei sicuramente per le G.Skill , però credo Tu debba fare
un po' d'attenzione poiché se sono queste

http://www.gskill.com/products.php?index=368

allora credo che ci "azzecchino" poco (o nulla) con la Tua mo.bo..
Oltretutto non mi sembra che sfruttino il tri-channel :confused:

Io ho una configurazione quasi identica alla Tua [ad eccezione del case :D
(uso un PC-P80) e del dissi e SSD] e mi trovo benissimo con 12 GB
di queste

http://www.gskill.com/products.php?index=279

consigliate proprio per la nostra mo.bo..

...dimenticavo: con quel dissipatore, sulla Rampage III, dovrai faticare un pochino per
popolare tutti i banchi della RAM....sempre che ci riesci

marcopa83
25-02-2011, 16:46
LordShaitan, sto cercando, di usare la punteggiatura come consigliato:D :D avvolte scrivo molto di fretta..non leggendo mai cosa scrivo....cmq allora,sinceramente volevo un sistema che caricasse velocemente, cioè avere windows pronto subito la mia vecchia configurazione, faceva partire windows in 42 secondi in raid0, ho visto che i vertetx2 lo fanno in 10 sec na cosa paurosa.
io vi posto la mia configurazione e voi mi dite

processore intel i7 920d0@ 4,5 spero che il nocthua-d14 lo regga
scheda madre rampage 3:D :D
scheda video ati 5870 farei un cross
ram dominartor sono 6 moduli da 1gb....a 1600 cl8

se metto i vertex migliorerei credo l'avvio di windows e l'installazione di giochi...io prevalentemente ci gioco...e programmo ma se sono sata2 allora che faccio aspetto un poco e poi mi tolgo un rene per comprare Z-Drive R3?oppure che mi consigliate vi ringrazio sempre per la vostra disponibilità

DraKeStore
25-02-2011, 16:59
Ciao!

Io propenderei sicuramente per le G.Skill , però credo Tu debba fare
un po' d'attenzione poiché se sono queste

http://www.gskill.com/products.php?index=368

allora credo che ci "azzecchino" poco (o nulla) con la Tua mo.bo..
Oltretutto non mi sembra che sfruttino il tri-channel :confused:

Io ho una configurazione quasi identica alla Tua [ad eccezione del case :D
(uso un PC-P80) e del dissi e SSD] e mi trovo benissimo con 12 GB
di queste

http://www.gskill.com/products.php?index=279

consigliate proprio per la nostra mo.bo..

...dimenticavo: con quel dissipatore, sulla Rampage III, dovrai faticare un pochino per
popolare tutti i banchi della RAM....sempre che ci riesci

Ciao ho già sollevato la prima ventola del dissipatore e modificato la parte bassa per inserire le ram, ho provato le corsair gt 1600 cas 8 e devo dirti che il pc andava ok, dovendo ora cambiare le ram, quelle corsair le avevo prestate da un amico, vorrei prendere le più performati che trovo in commercio, la maggior parte di quelle a bassa lateza e altra frequenza vedo che sono testate pe i nuovi chipset intel e della nostra mobo e intel x58 non dicono nulla, non vorrei predere 12gb e farle funzionare a 1333 per farle andare tutte e 12GB, per essere sicuro stavo optando per le corsair dominator gt 2133cl9 quelle rosse che sono espessamente nate per intel x58 ma se riesco a trovare qualcosa di più veloce magari a latenza cl8 o cl7 anche se costano di più non mi interessa le prendo, ma vorrei essere sicuro che il pc le legge tutte e 12gb e che vanno almeno alla velocità dichiarata sulla nostra modo, o spingerle oltre con cas basso

hIRoShIMa
25-02-2011, 20:50
Ciao ho già sollevato la prima ventola del dissipatore e modificato la parte bassa per inserire le ram, ho provato le corsair gt 1600 cas 8 e devo dirti che il pc andava ok, dovendo ora cambiare le ram, quelle corsair le avevo prestate da un amico, vorrei prendere le più performati che trovo in commercio, la maggior parte di quelle a bassa lateza e altra frequenza vedo che sono testate pe i nuovi chipset intel e della nostra mobo e intel x58 non dicono nulla, non vorrei predere 12gb e farle funzionare a 1333 per farle andare tutte e 12GB, per essere sicuro stavo optando per le corsair dominator gt 2133cl9 quelle rosse che sono espessamente nate per intel x58 ma se riesco a trovare qualcosa di più veloce magari a latenza cl8 o cl7 anche se costano di più non mi interessa le prendo, ma vorrei essere sicuro che il pc le legge tutte e 12gb e che vanno almeno alla velocità dichiarata sulla nostra modo, o spingerle oltre con cas basso

Ciao DrakeStore, potresti specificare meglio la questione?

byz

Wuillyc2
26-02-2011, 00:06
Come ti capisco :D Quello da 150GB mi fa veramente sbavare...ma se davvero costasse dagli 800€ in su mi sa che mi costringerò ad aspettare il Revodrive x3, almeno quello non essendo enterprise costerà meno e dovrebbe anche avere i Sandforce SF-2000...però chissà se avrà il supporto TRIM come lo Z-Drive :muro:

Completamente d'accordo...le ram sono ram, anche quelle toscane :asd:

mamma mia che schimma!!!

lor68pdit
26-02-2011, 00:11
Ciao ragazzi,
scusate l'assenza ma sono stato all'estero per lavoro.
Come procede qui? Divertente questa mobo, vero?

Wuillyc2
26-02-2011, 00:15
Ciao ragazzi,
scusate l'assenza ma sono stato all'estero per lavoro.
Come procede qui? Divertente questa mobo, vero?

non c'è male, ha me sta dando soddisfazione!

DraKeStore
26-02-2011, 00:17
Ciao DrakeStore, potresti specificare meglio la questione?

byz

Chiedo solo un parere sulle migliori ram da prendee per il mio pc, mi servono 12gb performanti, sono indeciso fra corsair dominator gt 2133 cl9 certificate per chipset intel x58 e altre anche più veloci di altri produttori che non vengono menzionate però nella compatibilità con la rampage 3 anche se vanno sicuramente, ma vorrei ram che non mi diano problemi di stabilità in overclock, e che riesco a sfruttare a 2133 o oltre....................

hIRoShIMa
26-02-2011, 05:52
Chiedo solo un parere sulle migliori ram da prendee per il mio pc, mi servono 12gb performanti, sono indeciso fra corsair dominator gt 2133 cl9 certificate per chipset intel x58 e altre anche più veloci di altri produttori che non vengono menzionate però nella compatibilità con la rampage 3 anche se vanno sicuramente, ma vorrei ram che non mi diano problemi di stabilità in overclock, e che riesco a sfruttare a 2133 o oltre....................

Ciao, mi riferivo alla modifica che hai apportato al Noctua per poter popolare tutti e 6 i socket delle RAM.

Poichè sto studiando una config basata su Intel X58 o P67, sono interessato alla MoBo e al dissipitare in questione, oltrechè, ovviamente, a poter popolare i 6 socket per la RAM che mette a disposizione la RIIIE.

byz

hIRoShIMa
26-02-2011, 06:14
Mi sono documentato.

Qui http://www.noctua.at/main.php?show=faqs&step=2&products_id=34&lng=en#13

E qui http://www.noctua.at/main.php?show=faqs&step=2&products_id=34&lng=en#14

E ancora qui http://www.noctua.at/main.php?show=compatibility_ram_gen&products_id=34&lng=en#DDR3_Corsair

Occorrono altri accorgimenti nell'eventualità volessi usare moduli RAM con profilo superiore a 44mm?

Byz

incas
26-02-2011, 14:13
visto le poche porte usb , vorrei installare delle porte supplemtari usb sul frontalino del mio case , quali mi consigliate e come posso installarle?

ciao

aquistar
26-02-2011, 19:58
visto le poche porte usb , vorrei installare delle porte supplemtari usb sul frontalino del mio case , quali mi consigliate e come posso installarle?

ciao

SCHEDA NZXT USB EXPANSION

Se hai oc station vedi anche prima pagina

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32287983&postcount=2

Andrea deluxe
27-02-2011, 07:26
http://odoc.dk/default.asp?Action=Details&Item=511

CTR
27-02-2011, 09:58
quella scheda audio li sarà in vendita?

aquistar
27-02-2011, 10:03
quella scheda audio li sarà in vendita?

Sicuramente la trovi in vendita su ebay perchè molti utenti se ne disferanno per installare schede audio migliori.

Enthusiast
02-03-2011, 10:07
piccola info, per uno sli posto sul primo e secondo slot rosso di questa mainboard.... questo (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p2958_Phobya-Raccordo-G1-4---di-giunzione-fra-schede-video-in-SLI-Crossfire---2-slot.html) va bene!?

inoltre per lo sli bridge qual'è consigliato!? .... quello fornito in bundle con la scheda madre o uno apposito? illuminatemi plz! :)

Wuillyc2
02-03-2011, 10:39
piccola info, per uno sli posto sul primo e secondo slot rosso di questa mainboard.... questo (http://www.aquatuning.it/product_info.php/info/p2958_Phobya-Raccordo-G1-4---di-giunzione-fra-schede-video-in-SLI-Crossfire---2-slot.html) va bene!?

inoltre per lo sli bridge qual'è consigliato!? .... quello fornito in bundle con la scheda madre o uno apposito? illuminatemi plz! :)

fai lo sli sul primo e terzo slot, per lo sli bridge usi tranquillamente quello fornito con la scheda madre.