PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MacBook Pro 2010

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [21] 22 23

Ippo 2001
24-04-2011, 09:22
Buongiorno a tutti, auguri !!
Bello svegliarsi col nuovo Macbook :D
Piccolo dramma però.
Possibile che non si possa utilizzare una versione retail per l'installazione?

????

non ti seguo...

p.s. BUONA PASQUA A TUTTI e mangiate poco :O :O :O

backstage_fds
24-04-2011, 09:27
Ciao Ippo, auguri.
Beh, ho una versione di SL retail.
La inserisco, provo a far partire l'installazione e, intanto non posso accedere a diskutility, una volta al riavvio sto fermo sul logo di avvio e non succede nulla.
Premetto che è un cd utilizzato più volte quindi funzionante.

Ippo 2001
24-04-2011, 11:41
Mmmm non saprei non ho mai utilizzato i dischi retail. Mi dispiace.

Ippo 2001
24-04-2011, 11:46
Stanotte ho ricalibrato la batteria seguendo alla lettera quanto detto sul sito ma lo stato è al 91% e non so se portarlo all'apple store

~Mr.PartyHut~
24-04-2011, 14:15
aaaaaaaaaa, ce l'ho !! E' qui davanti a me, stupendo.
Solo che non sono riuscito a far partire l'AHT. Forse perché il cd è per il 13??
Devo avviare col cd inserito e il tasto d premuto??
Strano! Secondo me i dischi sono uguali (sono della stessa famiglia 2010 giusto?)
devi premere il tasto D appena vedi la schermata con la mela. Appena senti il suono di avvio (il gong classico apple), premi subito e tieni premuto D per un pò di tempo, non lo lasciare subito.
Se non va neanche così allora sarà che il disco del 13" non va bene, ma mi sembra molto strano.
Sicuro che è il disco delle applicazioni e non il disco di Mac OS X?

ops scusa mi sono spiegato male, intendevo quando lo metti a caricare prima della calibrazione, una volta raggiunto il 100% lo lasci attaccato alla corrente per altre 2 ore???

si ;)

Ippo 2001
24-04-2011, 14:28
Letto il mio risultato dopo a calibrazione? È il caso di fare un salto in apple???

~Mr.PartyHut~
24-04-2011, 14:56
Letto il mio risultato dopo a calibrazione? È il caso di fare un salto in apple???
diciamo che io cmq non la considererei rovinata. Dipende secondo me molto dall'utilizzo che se ne fa, come la si ricarica, quanto tempo la si lascia senza ricarica,ecc.. ecc....... insomma da diversi fattori.

Sopra al 90% non mi preoccuperei molto sinceramente, però, se non hai impegni urgenti che devi sbrigare col mac, puoi portarlo ad un apple store e farti consigliare. Può darsi ti avviano una pratica e ti sostituiscono la batteria in breve tempo. Cmq ripeto: io non la considero rotta o danneggiata, semplicemente la tua batteria si comporta così. Se scendesse al di sotto dei 90 allora comincerei a preoccuparmi.

PS: ah, AUGURONI a tutti :D
Io me sto ad abbuffà con la kinder :D:D:D (sisi lo so, sono un eterno picciriddu) :p

Ippo 2001
24-04-2011, 15:27
diciamo che io cmq non la considererei rovinata. Dipende secondo me molto dall'utilizzo che se ne fa, come la si ricarica, quanto tempo la si lascia senza ricarica,ecc.. ecc....... insomma da diversi fattori.

Sopra al 90% non mi preoccuperei molto sinceramente, però, se non hai impegni urgenti che devi sbrigare col mac, puoi portarlo ad un apple store e farti consigliare. Può darsi ti avviano una pratica e ti sostituiscono la batteria in breve tempo. Cmq ripeto: io non la considero rotta o danneggiata, semplicemente la tua batteria si comporta così. Se scendesse al di sotto dei 90 allora comincerei a preoccuparmi.

PS: ah, AUGURONI a tutti :D
Io me sto ad abbuffà con la kinder :D:D:D (sisi lo so, sono un eterno picciriddu) :p

Eh eh io più o meno seguo le indicazioni Apple al lavoro sempre alimentato a corrente a casa un paio d'ore a batteria e il giorno dopo dinuovo a corrente ... Mo' vediamo se ho un pò di tempo ci faccio un salto

P.s. Burpppppppppp

~Mr.PartyHut~
24-04-2011, 16:00
Eh eh io più o meno seguo le indicazioni Apple al lavoro sempre alimentato a corrente a casa un paio d'ore a batteria e il giorno dopo dinuovo a corrente ... Mo' vediamo se ho un pò di tempo ci faccio un salto

P.s. Burpppppppppp
Io invece a batteria completamente carica lo faccio scaricare quasi sempre al 15-20%

qualche volta invece lo riattacco a caso: talvolta faccio ricaricare dal 70%, altre al 50%, altre ancora al 5%. Sempre però come linea prevalente la ricarica da 15-20%

boh, sarà questa modalità che la preserva, non saprei dirti. Cmq come già detto, dipende da moltissimi fattori :)

Ippo 2001
24-04-2011, 16:08
Capito, la mia scarica non arriva mai sotto il 40/50%

~Mr.PartyHut~
24-04-2011, 16:42
Capito, la mia scarica non arriva mai sotto il 40/50%
ecco, forse è questa la causa. La tua batteria si è sopita un pochino (niente di grave cmq)

Cmq secondo me la carica non è persa del tutto. Basterebbe cambiare modello di comportamento per riacquistare percentuale di "health" :)

però, ovviamente, se ci lavori bene così, cambiare abitudine non è facile, lo so..

es. ieri e l'altro ieri ho fatto scaricare la batteria rispettivamente al 5% e al 3%....Una scarica corposa diciamo. Ma il giorno ancora prima la feci arrivare a 25%. Insomma, diciamo in maniera casuale. Più rare invece le volte che lo riattacco ad esempio al 50 o al 70%

Ippo 2001
24-04-2011, 17:09
ecco, forse è questa la causa. La tua batteria si è sopita un pochino (niente di grave cmq)

Cmq secondo me la carica non è persa del tutto. Basterebbe cambiare modello di comportamento per riacquistare percentuale di "health" :)

però, ovviamente, se ci lavori bene così, cambiare abitudine non è facile, lo so..

es. ieri e l'altro ieri ho fatto scaricare la batteria rispettivamente al 5% e al 3%....Una scarica corposa diciamo. Ma il giorno ancora prima la feci arrivare a 25%. Insomma, diciamo in maniera casuale. Più rare invece le volte che lo riattacco ad esempio al 50 o al 70%

Provare non costa nulla, forse hai ragione tu, usando sempre il Mac in modo ripetitivo la mia batteria si è un pò seduta. Stasera la faccio trottare ben bene ...

~Mr.PartyHut~
24-04-2011, 17:15
Stasera la faccio trottare ben bene ...

:asd::sofico:

Ippo 2001
24-04-2011, 19:42
:asd::sofico:

sono appena rientrato, avevo lasciato il note a ricaricare dopo la calibrazione e miracolo ... 94% :D :D :D :D

e io che la trattavo bene ... mi sa che la devo maltrattare un po questa piccola bastarda :asd: :asd:

Secret3001
24-04-2011, 20:11
Ciao Ippo, auguri.
Beh, ho una versione di SL retail.
La inserisco, provo a far partire l'installazione e, intanto non posso accedere a diskutility, una volta al riavvio sto fermo sul logo di avvio e non succede nulla.
Premetto che è un cd utilizzato più volte quindi funzionante.

L' ho avuto anche io questo problema, mi si era scheggiato il dvd che forniscono insieme al macbook pro, e ho comprato il retail, ma non mi partiva proprio. Poi mi sono informato è praticamente non era il dvd(retail) che non funzionava ma il macbook non lo riconosceva perche anteriore-a-non-mi-ricordo-che. Comunque mi sono fatto rispedire il dvd di fabrica e tutto perfetto.
;)

~Mr.PartyHut~
24-04-2011, 20:26
sono appena rientrato, avevo lasciato il note a ricaricare dopo la calibrazione e miracolo ... 94% :D :D :D :D

e io che la trattavo bene ... mi sa che la devo maltrattare un po questa piccola bastarda :asd: :asd:
mi sono infatti scordato di farti l'esempio più lampante :doh:

la devi trattare come una donna!!!! Malissimo !!! Se la tratti troppo bene, si stufa, fidati.....e lo dice anche Marco Ferradini :read:

backstage_fds
24-04-2011, 21:46
@~Mr.PartyHut~
Grazie per la risposta. No, non ho sbagliato ad inserire il cd.
Era proprio quello dell'AHT.
Cmq ho poi riflettuto su una cosa che conferma l'intervento di Secret3001
ovvero che il cd che ho io sono antecedenti al mio modello di macbook pro.
In particolare il retail e' 10.6.3 e il cd di AHT è di un macbook 2009.
Quindi credo che farò come ha fatto Secret3001 chiederò una copia dei cd.

@Secret3001
Cosa hai fatto per riaverli???
Posso tranquillamente acquistarli in un AS, oppure bisogna richiederli in uno specifico modo??

Ne approfitto per chiedere un consiglio a chi ha la mia stessa necessità
ovvero usare in lettura e scrittura HD esterni formattati in NTFS.
Cosa mi consigliate??
Conosco NL-NTFS e Tux. Quale converrebbe usare??
So anche di una procedura da farsi via terminale che da lo stesso risultato
ma non so dove reperirla e soprattutto non so se è una valida alternativa.

backstage_fds
24-04-2011, 22:20
Per la batteria ci sarebbe questo
http://binarytricks.com/

Ippo 2001
24-04-2011, 22:51
Ne approfitto per chiedere un consiglio a chi ha la mia stessa necessità
ovvero usare in lettura e scrittura HD esterni formattati in NTFS.
Cosa mi consigliate??
Conosco NL-NTFS e Tux. Quale converrebbe usare??
So anche di una procedura da farsi via terminale che da lo stesso risultato
ma non so dove reperirla e soprattutto non so se è una valida alternativa.

Guarda io per accedere ai dischi ntfs uso un programma, se non hai fretta domani ti do il nome che ce l'ho sul pc a casa e ora sono fuori

backstage_fds
24-04-2011, 22:54
Nessunissima fretta. E grazie in anticipo

Secret3001
25-04-2011, 11:45
@Secret3001
Cosa hai fatto per riaverli???
Posso tranquillamente acquistarli in un AS, oppure bisogna richiederli in uno specifico modo??

Ho chiamato l' assistenza e me li hanno spediti dall' america con 4 settimane di attesa.Ed essendo ancora in garanzia non ho dovuto pagare nulla.

Ippo 2001
25-04-2011, 12:24
Nessunissima fretta. E grazie in anticipo

eccomi, il programma si chiama PARAGON NTFS

Heiwin
25-04-2011, 13:46
La domanda sembrerà banale ma non ho mai collegato un pc al televisore, basta un cavo normale standard hdmi oppure deve avere qualche attacco particolare per collegarlo al macbook?

Intanto la batteria va per i fatti suoi senza aver più scollegato nulla è passata da un giorno con l'altro da 88% a 90% e ora è a 91%, sempre fissa su 45 cicli, mistero.

M86
25-04-2011, 16:18
La domanda sembrerà banale ma non ho mai collegato un pc al televisore, basta un cavo normale standard hdmi oppure deve avere qualche attacco particolare per collegarlo al macbook?

Intanto la batteria va per i fatti suoi senza aver più scollegato nulla è passata da un giorno con l'altro da 88% a 90% e ora è a 91%, sempre fissa su 45 cicli, mistero.

Per collegare il monitor al mac ti serve un adattatore MINI DISPLAY PORT ->HDMI o un cavo che da un lato ha la miniDP e dall'altro l'HDMI.

backstage_fds
25-04-2011, 16:59
@Secret3001
Grazie per l'aiuto.
Mi sa però che sarà dura dover aspettare un mese.
Domani faccio qualche telefonata, magari ho la fortuna di disponibilità in magazzino. Buona la notizia però che posso averli in garanzia.

@Ippo.
Grazie per la info.
Degli altri due sai qualcosa??

Ippo 2001
25-04-2011, 19:57
@Secret3001
Grazie per l'aiuto.
Mi sa però che sarà dura dover aspettare un mese.
Domani faccio qualche telefonata, magari ho la fortuna di disponibilità in magazzino. Buona la notizia però che posso averli in garanzia.

@Ippo.
Grazie per la info.
Degli altri due sai qualcosa??

no degli altri non so che dirti

backstage_fds
25-04-2011, 20:14
@Ippo> No problem.

backstage_fds
25-04-2011, 20:16
Qualcuno col MBP 15 (i5) della zona di Salerno?

Heiwin
25-04-2011, 20:26
Per collegare il monitor al mac ti serve un adattatore MINI DISPLAY PORT ->HDMI o un cavo che da un lato ha la miniDP e dall'altro l'HDMI.

Grazie!

Heiwin
25-04-2011, 20:26

Grazie!

backstage_fds
26-04-2011, 13:07
Stamattina sono stato allo Store per comprare i cd di installazione del Mbc.
Niente, non se ne trovano.
Dicono che, con l'imminente consegna di Lion, non ne producono
e che vanno solo ordinati. Tempi un mesetto.
E quindi a sto punto non credo covenga più ordinali. :muro:

Ippo 2001
26-04-2011, 13:25
Stamattina sono stato allo Store per comprare i cd di installazione del Mbc.
Niente, non se ne trovano.
Dicono che, con l'imminente consegna di Lion, non ne producono
e che vanno solo ordinati. Tempi un mesetto.
E quindi a sto punto non credo covenga più ordinali. :muro:

se sei di roma posso darti una copia di quella del mio MBP che è un mid 2010

backstage_fds
26-04-2011, 13:56
Davvero gentile ma sono di Salerno.

Ippo 2001
26-04-2011, 14:02

risposto al pvt ;)

backstage_fds
26-04-2011, 14:11
Anche io.

cloaca
26-04-2011, 16:54
domani vado a riprendermi il mio mbp che è pronto dal 21... tanto RomaEst non si degna di chiamarmi o inviare una mail :mad:

Ippo 2001
26-04-2011, 20:24
domani vado a riprendermi il mio mbp che è pronto dal 21... tanto RomaEst non si degna di chiamarmi o inviare una mail :mad:

sottoscrivo, una riparazione me l'hanno tirata per 35 gg per una riparazione di 1 settimana e alla fine non mi hanno avvertito, ho dovuto scoprire da solo che era pronto

elricmarci
27-04-2011, 13:16
Se vuoi teli posso caricare su qualche sito di hosting...

backstage_fds
27-04-2011, 14:22
@elricmarci
Grazie, molto gentile. Hai la stessa configurazione??
Cmq hai pm.

cloaca
28-04-2011, 09:25
preso! mi hanno cambiato il topcase e quindi anche la tastiera... Perfetto!
la riparazione sarebbe costata 186€
ma hanno resettato qualcosa?! appena acceso aveva la data 1 gennaio 2008 :D

dellsardegna
28-04-2011, 17:35
ottimo

markich
28-04-2011, 17:48
Ragazzi a breve mi scade la garanzia di un anno..secondo voi mi conviene fare l'Apple care? MBP 13" early 2010..

L'ho fatta sull'iphone ed il servizio è fantastico, certo che le cifre sono ben differenti..insomma ne vale la pena di spendere questi 250 euro considerando che fra un pò vorrei aggiungere ssd e un caddy al posto del masterizzatore per mettere l'hdd?

albebra
28-04-2011, 17:57
Anche a me scade fra un mesetto e sono anche io indeciso se fare l'Apple Care, però credo che alla fine rinuncerò. Anche io ho messo un disco ssd da poco e sono sicuro che non invalida la garanzia. Mi sorge il dubbio nel caso tu voglia togliere anche il lettore ottico... Cioè se ti invalida la garanzia non ha senso che fai l'Apple Care..

quarion
28-04-2011, 20:37
Ragazzi a breve mi scade la garanzia di un anno..secondo voi mi conviene fare l'Apple care? MBP 13" early 2010..

L'ho fatta sull'iphone ed il servizio è fantastico, certo che le cifre sono ben differenti..insomma ne vale la pena di spendere questi 250 euro considerando che fra un pò vorrei aggiungere ssd e un caddy al posto del masterizzatore per mettere l'hdd?

Io l'ho fatta per due motivi:
- la apple avrà anche un'ottima assistenza, ma se non sei in garanzia paghi l'ira di dio.

- un portatile in garanzia, anche se ha due anni e mezzo, lo rivendi molto più facilmente..

djalx
28-04-2011, 22:25
ma ci sono siti dove poter acquistare in maniera sicura (scatola+scontrino) Apple Care a prezzo conveniente?
Su un macbook pro costa 350 euro... anche risparmiare "solo" 50 euro non sarebbe male

Mr. G87
29-04-2011, 06:40
ma ci sono siti dove poter acquistare in maniera sicura (scatola+scontrino) Apple Care a prezzo conveniente?
Su un macbook pro costa 350 euro... anche risparmiare "solo" 50 euro non sarebbe male

Hai viasto su amazon?

albebra
29-04-2011, 08:06
Hai viasto su amazon?
Cavolo è vero non ci avevo mai fatto caso... Effettivamente costa qualcosa in meno rispetto allo store Apple.

cloaca
29-04-2011, 08:25
cercando su trovaprezzi si trova a circa 260€ per 15''/17''

backstage_fds
29-04-2011, 08:26
Piccolo OT.
Volevo pubblicamente ringraziare l'utente elricmarci per la disponibilità e il suo tempo. Mi sta dando un grande aiuto.
Fine OT

djalx
29-04-2011, 21:54
Hai viasto su amazon?

cercando su trovaprezzi si trova a circa 260€ per
15''/17''

Visto ma a riguardo dell'Apple Care ho letto che per la validità è necessario avere scatola e prova d'acquisto (scontrino fiscale).
Non so se Amazon e altri siti (con prezzi particolarmente convenienti) li spediscono.
Cerco si di risparmiare... ma voglio stare tranquillo.
Se non ho certezza della validità dell'Apple Care, spenderò 350 euro da un Reseller o un altro negozio fisico affidabile.
Ho chiesto qua sul forum per sapere le esperienze di altri utenti e regolarmi.
Ho tempo fino a fine maggio per poter prolungare la garanzia

cloaca
29-04-2011, 21:55
prova a chiamare i negozi su trovaprezzi.... ;)

Mr. G87
29-04-2011, 22:56
Visto ma a riguardo dell'Apple Care ho letto che per la validità è necessario avere scatola e prova d'acquisto (scontrino fiscale).
Non so se Amazon e altri siti (con prezzi particolarmente convenienti) li spediscono.
Cerco si di risparmiare... ma voglio stare tranquillo.
Se non ho certezza della validità dell'Apple Care, spenderò 350 euro da un Reseller o un altro negozio fisico affidabile.
Ho chiesto qua sul forum per sapere le esperienze di altri utenti e regolarmi.
Ho tempo fino a fine maggio per poter prolungare la garanzia

bhè amazon è uno store serio, se non ricordo male fanno fattura, e immagino che spediscano ovviamente la confezione completa di tutto.

edit, nella descrizione dell'applecare su amazon scrivono:
Gentile cliente, è necessario conservare la confezione del prodotto e la bolla di accompagnamento quali prove di acquisto, qualora si verifichino problemi durante la registrazione.

direi che ci si può fidare

backstage_fds
01-05-2011, 09:11
Grazie alla pazienza di elricmarci
sono riuscito ad avere il cd per l'installazione di Snow sul mio mbc.
Accade però una cosa strana, in qualsiasi modo io proceda non va a buon fine.
Sia che in Snow avvii l'installazione, sia che (sempre in Snow) provi col riavvio
per poter inizializzare così come provando apartire col tasto c premuto... niente.
Quando parto col tasto c sembra andare ma poi alla fine ricevo il simbolo del divieto.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?

Paolosnz
02-05-2011, 09:06
ciao.. ho provato a cercare per il problema delle cuffie e ms7.. qualcuno dice che bisogna inserire bene il jack cosa che ho fatto ma non funge.. ovvio che è un problema di driver visto che con osx funziona benone...
problema di nvidia? ho installato gli ultimi driver...

Paolosnz
03-05-2011, 09:04
per che avesse lo stesso problema posto i driver per risolvere il problema ;)
http://www.cirrus.com/en/support/lic/lic3.html?uri=/en/pubs/software/CS4207_WinVista_Win7_32-64-bit_6-6001-1-30.zip

Triccio
03-05-2011, 16:05
ciao ragazzi ho il mbp in firma è ho questo strano problema:

quando la batteria si scarica del tutto e il mbp va in deep sleep qualche volta al risveglio succede fa 2 volte check del cd e riparte caricando OsX perdendo i dati della sessione precedentemente aperta. Dopo 6 anni con il mac con 3 macbook differenti questo è la prima volta che mi capita.

può essere dovuto al fatto che 8gb di ram ?

Triccio
03-05-2011, 23:53
Ciao a tutti,

Ho visto la recensione dei nuovi MacBook Pro qui: http://www.tuttosuapple.it/2011/04/macbook-pro/

Mi stavo chiedendo però se il modello di punta, quello con l'i7 e 8GB di RAM da aggiungere al carrello, regge giochi del calibro di Assassin's Creed 2 con BootCamp.

Qualcuno di voi ha provato?

Non trovo molte recensioni su bootcamp e i giochi con i nuovi MBP.

Grazie!

bootcamp è solo un software ideato dalla apple per partizionare l hd e installarci sopra windows che lo esegui nativamente come se tu avessi un un notebook installati windows xp e windows 7 e/o ubuntu.

quindi con hw che hai detto tu credo che potrai giocare tranquillamente a dettagli medio-alti (perchè un notebook ha cmq una scheda grafica meno perfomante di un desktop a partià di modello per motivi ottimizzazione di autonomia con batteria.)

simon71
04-05-2011, 05:09
Ciao a tutti,

Ho visto la recensione dei nuovi MacBook Pro qui: http://www.tuttosuapple.it/2011/04/macbook-pro/

Mi stavo chiedendo però se il modello di punta, quello con l'i7 e 8GB di RAM da aggiungere al carrello, regge giochi del calibro di Assassin's Creed 2 con BootCamp.

Qualcuno di voi ha provato?

Non trovo molte recensioni su bootcamp e i giochi con i nuovi MBP.

Grazie!

Considerando che le DX checché se ne dica sono sempre meglio di OpenGL e che i dirver grafici 3D vanno un pelo meglio su windows (bisogna dare a cesare quello che è di Cesare:asd: ) direi che puoi stare piuttosto trnaquillo...

ci giocheresti (su Windows ovviamente) come ci giocheresti con un Alienware Top di gamma...presumo...mi pare che come Hardware stiamo lì....:)

tazok
04-05-2011, 08:24

quando la batteria si scarica del tutto e il mbp va in deep sleep qualche volta al risveglio succede fa 2 volte check del cd e riparte caricando OsX perdendo i dati della sessione precedentemente aperta. Dopo 6 anni con il mac con 3 macbook differenti questo è la prima volta che mi capita.

lo fa anche ad un mio amico che ha 8gb di ram.

a me no, anche io ho 8gb di ram e lo stesso modello (mbp mid 2010)

Heiwin
05-05-2011, 16:44
Oggi ho appoggiato la borsa con dentro il mac sui maledetti banchi dell'università che son leggermente inclinati e m'è scivolato in terra, risultato leggera ammaccatura in un angolo (bestemmia random) perciò mi ho capito che la borsa portapc non basta e ci vuole qualcosa di un po' più protettivo.

Qualcuno mi consiglia una buona custodia per il mbp da 13'' che non mi faccia svenare e me lo protegga un minimo dalle cadute?

M86
05-05-2011, 16:51
Oggi ho appoggiato la borsa con dentro il mac sui maledetti banchi dell'università che son leggermente inclinati e m'è scivolato in terra, risultato leggera ammaccatura in un angolo (bestemmia random) perciò mi ho capito che la borsa portapc non basta e ci vuole qualcosa di un po' più protettivo.

Qualcuno mi consiglia una buona custodia per il mbp da 13'' che non mi faccia svenare e me lo protegga un minimo dalle cadute?

Ciao, ci vuole l'Hard shell dell'incase che viene una cinquantina di euro, anche una custodia protettiva in neoprene non guasta ma già l'hardshell ti tutela parecchio, specie dai graffi. Lo trovi sull'Apple Store. La custodia in neoprene ce l'ho anche io e se vuoi la vendo a 15€.
A presto

Prezioso
05-05-2011, 23:01
ragazzi la batteria del macbook pro 15 è di 6900mah vero?
dopo 11 mesi e 26 cicli è normale che la salute sia al 97% con capacità 6600/6650 indicato dai vari software?
i cicli sono pochi.....ho visto però che apple 'sconsiglia' di tenere la batteria carica ferma per un pò,io lo uso principalmente per mettere musica con traktor quindi sta 2/3 ore collegato sempre alla spina e quando quei 3/4 giorni sta fermo ovviamente è carico.....però almeno 1 volta al mese lo uso normalmente facendo lavorare un pò la batteria,tipofacendola scaricare al 30/40&...ricaricarla un pò,usarla un altro po ecc ecc....

è normale un degrado così? le vostre come sono dopo un annetto?:D

M86
05-05-2011, 23:04
dopo 11 mesi e 26 cicli è normale che la salute sia al 97% con capacità 6600/6650 indicato dai vari software?
i cicli sono pochi.....ho visto però che apple 'sconsiglia' di tenere la batteria carica ferma per un pò,io lo uso principalmente per mettere musica con traktor quindi sta 2/3 ore collegato sempre alla spina e quando quei 3/4 giorni sta fermo ovviamente è carico.....però almeno 1 volta al mese lo uso normalmente facendo lavorare un pò la batteria,tipofacendola scaricare al 30/40&...ricaricarla un pò,usarla un altro po ecc ecc....

Dopo 9 mesi la mia (MBP PRO13'') sta al 92%

axelv
05-05-2011, 23:05

Da quello che capisco qualche volta sembra invece che non ti vada in ibernazione ma si spenga proprio.
Non è una cosa normale.

Ippo 2001
05-05-2011, 23:05

il 98% è ottimo dopo pochi cicli, il mio stava al 92% quando ne aveva circa 20/30 ora che ha 46 cicli è al 97%, sembra che tu la stia usando correttamente.

Prezioso
05-05-2011, 23:16
bhe se è vero che sui 1000 cicli ha ancora un 80% di salute......dopo 26 ha già perso il 3%....mi sembrava 'esagerato' :)

albebra
06-05-2011, 08:14
bhe se è vero che sui 1000 cicli ha ancora un 80% di salute......dopo 26 ha già perso il 3%....mi sembrava 'esagerato' :)
Devi tenere in considerazione che i valori, soprattutto durante i primi cicli di carica, tendono a variare molto. Quindi non devi fare una esatta proporzione considerando che esattamente al 1000esimo ciclo la salute della batteria sarà esattamente 80%. Sono solo valori indicativi. Così com'è, a mio parere, la tua batteria va più che bene.

moon182
07-05-2011, 08:35

11 mesi di vita, 31 cicli, salute al 98%.. :cool:

djalx
09-05-2011, 16:48
prova a chiamare i negozi su trovaprezzi.... ;)

bhè amazon è uno store serio, se non ricordo male fanno fattura, e immagino che spediscano ovviamente la confezione completa di tutto.

edit, nella descrizione dell'applecare su amazon scrivono:
Gentile cliente, è necessario conservare la confezione del prodotto e la bolla di accompagnamento quali prove di acquisto, qualora si verifichino problemi durante la registrazione.

direi che ci si può fidare

Alla fine ho acquistato l'Apple Care in un negozio delle mie zone (presente anche su trovaprezzi).
Ho speso esattamente 300 euro (risparmiando 50 euro sul prezzo degli Apple Store).
In rete ho trovato anche prezzi più bassi (a cui cmq. vanno aggiunte le spese di spedizione), ma ho preferito così.
Cmq. nel momento della registrazione mi è stato chiesto solo il codice Apple Care,il Seriale del Mac e i dati personali.
Ora risulto coperto fino al 30 maggio 2013 (Sia per assistenza telefonica che per riparazione e assistenza).

Scatola e fattura servono come prova d'acquisto solo in caso di richiesta riparazioni?

Paolosnz
09-05-2011, 17:06
Alla fine ho acquistato l'Apple Care in un negozio delle mie zone (presente anche su trovaprezzi).
Ho speso esattamente 300 euro (risparmiando 50 euro sul prezzo degli Apple Store).
In rete ho trovato anche prezzi più bassi (a cui cmq. vanno aggiunte le spese di spedizione), ma ho preferito così.
Cmq. nel momento della registrazione mi è stato chiesto solo il codice Apple Care,il Seriale del Mac e i dati personali.
Ora risulto coperto fino al 30 maggio 2013 (Sia per assistenza telefonica che per riparazione e assistenza).

Scatola e fattura servono come prova d'acquisto solo in caso di richiesta riparazioni?

cercando bene l'ho trovata a 169,90 spedita, acquistata mi hanno inviato subito il seriale per email e la scatola mi è arrivata ieri ;)

djalx
09-05-2011, 17:22
cercando bene l'ho trovata a 169,90 spedita, acquistata mi hanno inviato subito il seriale per email e la scatola mi è arrivata ieri ;)

In Italia? per Macbook Pro 15" ?
cmq. avevo trovato anch io alcuni negozi che la vendevano meno di quanto l'ho pagata (ma cmq più di quanto l'hai pagata tu)... però essendo la mia prima Apple Care e non avendo esperienze a riguardo ho preferito spendere di più e non rischiare di avere problemi.

Edit:

Ho appena inviato la prova d'acquisto elettronica con la fattura in PDF

8solo5
09-05-2011, 17:28
si può avere un link per l'apple care a quel prezzo?

Paolosnz
09-05-2011, 17:42
e no l'ho presa per il 13" sulla baia
a che serve la fattura? io ho inserito il seriale del mbp e il codie apple care e adesso sono coperto fino al 2013

djalx
09-05-2011, 17:46
e no l'ho presa per il 13" sulla baia
a che serve la fattura? io ho inserito il seriale del mbp e il codie apple care e adesso sono coperto fino al 2013

ah ecco, per il 13" costa 100 euro in meno
sei cmq. andato bene... io l'avrei pagata 214 euro

Triccio
09-05-2011, 20:36
Da quello che capisco qualche volta sembra invece che non ti vada in ibernazione ma si spenga proprio.
Non è una cosa normale.

no non si spegne perchè il pc si accende visualizzando le tacche di caricamento ma appena ne fa un paio sento il secondo check del disk e quindi si riavvia.

Credo sia un problema che derivi dalla perdita di dati in memoria ram e mi sa che accade quando ho il parallels attivo.

backstage_fds
10-05-2011, 09:05
Ecco che ci siamo.
A giorni scadrà il primo anno di garanzia e ora devo decidere se fare l'apple care.
Credo che la farò e sto guardando un po in giro e oltre al famoso store su ebay
ho trovato uno centro, a pochi km da casa mia, che ha buoni prezzi.
Ora quello che vorrei chiedervi è, come faccio a sapere e distinguere qual'é l'AC adatto al mio mac??
Perchè anche dallo stesso rivenditore, per i mbp, ce ne sono più di uno.
Mi aiutate?

djalx
10-05-2011, 10:41
come faccio a sapere e distinguere qual'é l'AC adatto al mio mac??
Perchè anche dallo stesso rivenditore, per i mbp, ce ne sono più di uno.
Mi aiutate?

Per i portatili sono 2: una è per MacBook/MacBook Air/MacBook Pro 13" (Prezzo Apple € 249,00), l'altra è per i MacBook Pro 15"/17" (Prezzo Apple € 349,00).
Tu hai un Macbook Pro 15"... devi richiedere l'Apple Care Protection Plan per MacBook Pro 15"

backstage_fds
10-05-2011, 11:51
@djalx, infatti.
Ma sul loro sito ne hanno due con codici diversi anche se con lo stesso prezzo che è di 251 euro.

Heiwin
10-05-2011, 12:56
Oggi figura da babbo all'Apple Store dopo un inspiegabile malfunzionamento del magsafe, ieri ha smesso di andare dopo che l'ho staccato da una presa, ho provato con ogni altra presa della casa e non andava, stamattina sono andato all'Apple Store spiegando il malfunzionamento e invece poi ha ripreso ad andare senza problemi...
Mistero...

moon182
10-05-2011, 18:29

mi sa che mi devo decidere anch'io sul da farsi... :stordita:

M86
10-05-2011, 21:42
mi sa che mi devo decidere anch'io sul da farsi... :stordita:

Io non la faccio...Tanto se la batteria non scende di brutto (tipo 70%) non la puoi usare e perciò che me ne faccio? Il resto mi sembra davvero affidabile e io lo tratto con i guanti bianchi.

Ippo 2001
12-05-2011, 12:30
Ragazzi ho bisogno del vs aiuto.
Al lavoro il mio MBP da 13" è collegato a monitor, tastiera esterni.
Quando arrivo al lavoro normalmente accendo il portatile con tutto scollegato, aspetto che si avvii tutto, chiudo il monitor e lo collego al magsafe, al monitor e alla tastiera usb (che è collegata mediante hub-docking della belkin). a questo punto premo esc sulla tastiera e il macbook si risveglia.
Ora da quando ho reistallato tutto (ho cambiato disco e ho messo un ssd) delle volte la procedura funziona, altre no.
Mi sapete dire dove devo controllare?

M86
13-05-2011, 10:35
Ragazzi ho bisogno del vs aiuto.
Al lavoro il mio MBP da 13" è collegato a monitor, tastiera esterni.
Quando arrivo al lavoro normalmente accendo il portatile con tutto scollegato, aspetto che si avvii tutto, chiudo il monitor e lo collego al magsafe, al monitor e alla tastiera usb (che è collegata mediante hub-docking della belkin). a questo punto premo esc sulla tastiera e il macbook si risveglia.
Ora da quando ho reistallato tutto (ho cambiato disco e ho messo un ssd) delle volte la procedura funziona, altre no.
Mi sapete dire dove devo controllare?

Prova a collegare al magsafe e alla tastiera prima di chiudere il coperchio. Inoltre la tastiera deve essere cablata perchè se WIFI il sistema non funziona, almeno sul mio.

Ippo 2001
13-05-2011, 10:42
Prova a collegare al magsafe e alla tastiera prima di chiudere il coperchio. Inoltre la tastiera deve essere cablata perchè se WIFI il sistema non funziona, almeno sul mio.

ciao e grazie per la risposta. allora per la tastiera è una wired, quindi no problema. oggi per puro caso ho seguito la tua indicazione senza collegare la tastiera ma solo magsafe e monitor (nell'ordine scritto) e ha funzionato. poi ho collegato la tastiera ho dovuto fare così solo perchè i fili sono passati in sedi apposite e non consentono molta libertà
Il problema è che il mio MBP trova posto sotto il monitor e i cavi gli arrivano laterali, quindi mi è scomodo fare ogni volta questa procedura.
La cosa strana è che prima funzionava tutto alla meraviglia. :muro: :muro: :muro:

axelv
13-05-2011, 11:39
Ma come fate ad usare il macbook pro con il coperchio chiuso lavorandoci??? :eek:
Almeno che uno non navighi (senza video flash) e basta, io non lo chiudo e non lo chiuderei mai! Troppo calore!

Ippo 2001
13-05-2011, 12:00
Ma come fate ad usare il macbook pro con il coperchio chiuso lavorandoci??? :eek:
Almeno che uno non navighi (senza video flash) e basta, io non lo chiudo e non lo chiuderei mai! Troppo calore!

io lo uso per lavoro, quindi poco internet, molta posta (thunderbird) e vari applicativi, non mi sembra che scaldi alla fine, usando istat pro tengo d'occhio lo stato delle temp

M86
13-05-2011, 14:08
io lo uso per lavoro, quindi poco internet, molta posta (thunderbird) e vari applicativi, non mi sembra che scaldi alla fine, usando istat pro tengo d'occhio lo stato delle temp

Poi li riapri infatti...Anche perchè da chiuso la WIFI non va così bene...Comunque a parte la batteria la Apple mi sta deludendo, almeno nei portatili.

Ippo 2001
13-05-2011, 14:13
Poi li riapri infatti...Anche perchè da chiuso la WIFI non va così bene...Comunque a parte la batteria la Apple mi sta deludendo, almeno nei portatili.

la wi-fi a pc chiuso non la uso in quanto sono in ufficio e ho il cavetto lan.
Io invece venendo da un'esperienza decennale di PC windows, sono entusiasta di questi note e fissi.
il mio primo mac è stato l'iMac da 27 l'anno scorso preso alla cieca dopo che mi ero rotto del pc di casa che ogni 4/5 mesi dovevo formattare perchè il sistema operativo si incasinava. l'ho usato un anno come cavia per imparare a fare un po di tutto e in questo periodo tutto ok non si vedeva la differenza dall'appena attivato. Il bello è che il pc di casa win based veniva usato come HTPC quindi niente istallazioni, giochi e menate varie. al più qualche scansione e qualche documento ...

cloaca
13-05-2011, 14:14
Io non la faccio...Tanto se la batteria non scende di brutto (tipo 70%) non la puoi usare e perciò che me ne faccio? Il resto mi sembra davvero affidabile e io lo tratto con i guanti bianchi.

io me la sono già ripagata con la sostituzione del top case... ;)

M86
13-05-2011, 14:17
la wi-fi a pc chiuso non la uso in quanto sono in ufficio e ho il cavetto lan.
Io invece venendo da un'esperienza decennale di PC windows, sono entusiasta di questi note e fissi.
il mio primo mac è stato l'iMac da 27 l'anno scorso preso alla cieca dopo che mi ero rotto del pc di casa che ogni 4/5 mesi dovevo formattare perchè il sistema operativo si incasinava. l'ho usato un anno come cavia per imparare a fare un po di tutto e in questo periodo tutto ok non si vedeva la differenza dall'appena attivato. Il bello è che il pc di casa win based veniva usato come HTPC quindi niente istallazioni, giochi e menate varie. al più qualche scansione e qualche documento ...

Guarda, secondo me il problema è che sono troppo chiusi, anche a livello HW, Ora anche i dischi hanno un FW dedicato, almeno sugli IMAC e se non usi quelli rimarchiati Apple il sistema di raffreddamento mette le ventole al massimo. Apple è innovativa questo gli va riconosciuto senz'altro.

Ippo 2001
13-05-2011, 14:21
Guarda, secondo me il problema è che sono troppo chiusi, anche a livello HW, Ora anche i dischi hanno un FW dedicato, almeno sugli IMAC e se non usi quelli rimarchiati Apple il sistema di raffreddamento mette le ventole al massimo. Apple è innovativa questo gli va riconosciuto senz'altro.

questo dei firmware non mi torna, ho visto diversi video di imac 2010 e 2011 a cui sostituivano il disco con un SSD e questi problemi non li ho visti.

M86
13-05-2011, 14:23
questo dei firmware non mi torna, ho visto diversi video di imac 2010 e 2011 a cui sostituivano il disco con un SSD e questi problemi non li ho visti.

Sembra una novità per quelli del 2011, in più la storia delle VGA su MACPRO proprio non la mando giù, cambiano il FW delle VGA e tu sei costretto a comprarle da Apple.

ranmic822
13-05-2011, 14:59
Un saluto a tutti, domani vado a prendere un macbook e sono indeciso tra il 13 core 2 duo a 2,66ghz che sta a 1099€, o quello con i5 che sta a 1149, ho letto che l'ultimo uscito soffra di temperature abbastanza alte ma non ho trovato niente a riguardo del modello precedente sempre sulle temp. voi avete notato anche in questo modello 2010 temperature elevate specialmente in siti con flash?

Ippo 2001
13-05-2011, 15:11
Un saluto a tutti, domani vado a prendere un macbook e sono indeciso tra il 13 core 2 duo a 2,66ghz che sta a 1099€, o quello con i5 che sta a 1149, ho letto che l'ultimo uscito soffra di temperature abbastanza alte ma non ho trovato niente a riguardo del modello precedente sempre sulle temp. voi avete notato anche in questo modello 2010 temperature elevate specialmente in siti con flash?

io nel mio le temp sono tranquillissime, e lo sento utilizzandolo, essendo alluminio quando ci poggio le mani si sente se scalda.

tazok
13-05-2011, 16:04
io nel mio le temp sono tranquillissime, e lo sento utilizzandolo, essendo alluminio quando ci poggio le mani si sente se scalda.

il mio si scalda solo quando attivo un paio di macchine virtuali.. mbp mid 2010 8gb di ram :)

ranmic822
13-05-2011, 17:34
Domani n negozio faccio il rompi..... e li provo entrambi....:D

charliegordon
13-05-2011, 18:33
Poi li riapri infatti...Anche perchè da chiuso la WIFI non va così bene...Comunque a parte la batteria la Apple mi sta deludendo, almeno nei portatili. Posso chiederti come mai e cosa ti delude del macbook pro? :)

Sembra una novità per quelli del 2011, in più la storia delle VGA su MACPRO proprio non la mando giù, cambiano il FW delle VGA e tu sei costretto a comprarle da Apple.Te lo chiedo perché le due motivazioni quotate, pur essendo pienamente condivisibili, riguardano il segmento desktop.

Prezioso
13-05-2011, 18:46
ragazzi secondo voi, usando il macbook per il 90% con traktor(software dj) non tanto avido di risorse,almeno per ora,quindi credo di tenerlo per un pò questo macbook a meno che per mio pallino non deciso di venderlo (se magari un nuobo macbook mi attira, tipo se fossero stati color grigio scuro i 2011 coem is pensava.... :D) vale la pena fare la garanzia?
aggiunge un valore in caso lo vendo tra 1/2 anni? immagino di si no?

cloaca
13-05-2011, 18:52
te se dovessi prenderlo usato lo cercheresti con garanzia o senza?! :D

è ovvio che non riuscirai a recuperare tutta la spesa dell'APP

io comunque la consiglio sempre... almeno dormi sereno :sofico:

8solo5
13-05-2011, 18:52
scusate offtopic ...

Prezioso
13-05-2011, 18:54
copre i danni accidentali? :D
tipo bicchiere di coca cola sulla tastiera che brucia tutto? no vero?:D

cloaca
13-05-2011, 19:00

direi di no :D

Ippo 2001
13-05-2011, 19:01

no sarebbe troppo bello :D :D :D

Ippo 2001
13-05-2011, 19:03
Domani n negozio faccio il rompi..... e li provo entrambi....:D

io l'unica volta che l'ho sentito scaldarsi è quando ho provato un gioco a 1080p con il monitor chiuso :D :D
Per il resto tiepidissimo e soprattutto quello che mi fa morire silenziosissimo, ora quando mi trovo a fare manutenzione ai pc degli amici appena sento le ventole sclero :D :D :D

Prezioso
13-05-2011, 20:08
bhe non sarebbe troppo bello avere la copertura su atti accidentali :)
io al mio acer ho fatto la garanzia +2 anni....e comprendeva anche danni accidentali per 160€ :D

M86
15-05-2011, 14:30
Posso chiederti come mai e cosa ti delude del macbook pro? :)

Te lo chiedo perché le due motivazioni quotate, pur essendo pienamente condivisibili, riguardano il segmento desktop.

Intanto non mi fa impazzire la filosofia Apple di un OS per quattro o cinque processori e già non va bene. In secondo luogo se ci metti Windows tutti i vantaggi si vanno a far benedire.
In terzo luogo la storia della compatibilità Hardware dei dischi sugli IMAC che per quanto voci sono comunque irritanti e che tolgono la possibilità a chi non lavoro in un Apple Store o comunque non fa corsi Apple di ripararli in caso di guasti. Non hanno nulla di più di un vaio o di un Toshiba oltre l'estetica.

M86
15-05-2011, 14:33
Se lo usi come pc per internet e operazioni basilari è molto più pratico di Windows ma se cerchi applicazioni particolari, tipo compilatori PIC, non lo puoi usare o comunque devi ricorrere alle virtual machine, eppure è basato su Unix da quanto ne so.

Non fa affatto schifo ma non ci vedo nulla in più di Ubuntu con in più la limitazione che gira solo con qualche processore.

charliegordon
15-05-2011, 20:06
Il fatto che OS X sia un sistema operativo legato all'hardware Apple lo si sa, è una scelta e non mi pare si possa inserire tra i difetti del portatile, così come il discorso dei dischi degli iMac: non capisco come le scelte di politica commerciale di Apple facciano peggiorare la tua esperienza d'uso col portatile, sono cose che già sapevi prima di comprarlo, se fossero state determinanti avresti comprato altro.

Infatti, come dici, Sony e Toshiba (e aggiungo Lenovo, HP, Dell e altri) hanno ottimi portatili nelle loro offerte, ma dire che un macbook offre solo estetica mi sembra limitativo: personalmente, ad esempio, trovo il trackpad unico e non mi era mai capitato prima di non usare "quasi" più il mouse.

Per il software, se per il tuo lavoro hai bisogno di un software ben specifico che non c'è per OS X non avresti dovuto comprare un Mac in primo luogo, ma dire che sia buono solo per navigare mi pare un'affermazione priva di razionalità. Nel caso specifico dei compilatori PIC, che non conosco, dopo una breve ricerca su Google: http://sdcc.sourceforge.net/. Prova a cercare anche attraverso fink e macports.

Hai detto che Apple ti delude, almeno nei portatili.
A me sembra che ti deluda la sua politica commerciale e sulle sostituzioni nei nuovi iMac, che ti deluda OS X e probabilmente altro.
Avresti fatto meglio ad usare un eccetto al posto di un almeno :D

M86
15-05-2011, 20:09
Bah...In realtà mi aspettavo un mondo più fornito...Comunque ero abbastanza inca per un problema che mi ha dato nell'installazione di PHP e mysql...:D

Paolosnz
16-05-2011, 11:47
beh apple vive grazie alla sua schiera di adoratori stilosi mica perché è spanne sopra gli altri produttori...
già il fatto di offrire SOLO un anno di garanzia è deludente! se compri un pc/portatile in qualche catena spesso con 30-50€ ti fai l'estensione di garanzia a 4/5 anni scusa se è poco!
io nuovo un apple non lo prenderei mai e poi mai! perché l'ho preso? ovvio per la batteria! :D

M86
16-05-2011, 12:29
beh apple vive grazie alla sua schiera di adoratori stilosi mica perché è spanne sopra gli altri produttori...
già il fatto di offrire SOLO un anno di garanzia è deludente! se compri un pc/portatile in qualche catena spesso con 30-50€ ti fai l'estensione di garanzia a 4/5 anni scusa se è poco!
io nuovo un apple non lo prenderei mai e poi mai! perché l'ho preso? ovvio per la batteria! :D

Quella è la punta di Diamante...Ma se ci metti Windows anche l'autonomia si va a fare benedire.

quarion
16-05-2011, 13:52

Perchè, chi altro offre di più come garanzia?

Ah, i centri commerciali offrono un'assicurazione sul portatile... tu lo fai riparare, con i tempi che normalmente si prendono i centri di assistenza, e poi loro "teoricamente" ti danno un rimborso su quello che hai speso...

Prezioso
16-05-2011, 14:16
ragazzi comunque non fatevi ingannare da 1 anno di garanzia....
io dico sempre....NON COMPRATE DALL'APPLE STORE!!

la legge italiana OBBLIGA a dare 2 anni di garanzia!!!
se lo comprate all'apple store siete fregati
da un negoziante......il primo anno è 'offerto' da apple,il secodo è il venditore a farsi spesa di tutto!!è la legge!....andate li,gli lasciate la macchina e poi se la vede lui! :D

M86
16-05-2011, 14:19
ragazzi comunque non fatevi ingannare da 1 anno di garanzia....
io dico sempre....NON COMPRATE DALL'APPLE STORE!!

la legge italiana OBBLIGA a dare 2 anni di garanzia!!!
se lo comprate all'apple store siete fregati
da un negoziante......il primo anno è 'offerto' da apple,il secodo è il venditore a farsi spesa di tutto!!è la legge!....andate li,gli lasciate la macchina e poi se la vede lui! :D

Ma credo che anche Apple sia soggetta alle garanzia europea per difetti di conformità e quindi credo che gli tocchi comunque anche se loro dicono di no

Paolosnz
16-05-2011, 14:37
Perchè, chi altro offre di più come garanzia?

Ah, i centri commerciali offrono un'assicurazione sul portatile... tu lo fai riparare, con i tempi che normalmente si prendono i centri di assistenza, e poi loro "teoricamente" ti danno un rimborso su quello che hai speso...

sony, acer, asus tutti due anni per esperienza personale!
sui tempi, guasto su un portatile asus risolto in 6 giorni lavorativi
su un dell (una dei pochi a offrire 1 anno) il tecnico è venuto in sede il giorno dopo la chiamata sostituendo il pezzo

Prezioso
16-05-2011, 14:54
Ma credo che anche Apple sia soggetta alle garanzia europea per difetti di conformità e quindi credo che gli tocchi comunque anche se loro dicono di no

ora non so di preciso cosa ci sia scritto comunque sulla garanzia apple c'è scritto che copre solo 1 anno e che se ne frega della legge dei vari stati(per dirla in parole semplici e veloce:D )........però siccome la legge dice 2 anni il secondo anno appunto viene coperto dal negozio

Paolosnz
16-05-2011, 14:59
ora non so di preciso cosa ci sia scritto comunque sulla garanzia apple c'è scritto che copre solo 1 anno e che se ne frega della legge dei vari stati(per dirla in parole semplici e veloce:D )........però siccome la legge dice 2 anni il secondo anno appunto viene coperto dal negozio

quindi secondo te un mbp comprato presso apple store nel secondo anno viene coperto dal negozio? :D

M86
16-05-2011, 15:01
quindi secondo te un mbp comprato presso apple store nel secondo anno viene coperto dal negozio? :D

Facciamo così: confido nel fatto che non mi si sfasci per tutto il resto della sua vita:D :D :D Anche perchè non ho voglia di fare l'AC. Costa troppo

Prezioso
16-05-2011, 15:27

non so se lo store apple online sia uguale a quello 'reale'.......
però se lo si compra che so, da mediaworld,il secondo anno se la DEVE vedere mediaworld

un mio amico ha fatto così con un iphone,preso in un centro vodafone,oviamente 1 anno di garanzia apple, il guasto poi l'ha pagato il negozio dove l'ha preso

Heiwin
16-05-2011, 15:34
Questo della garanzia è un aspetto controverso di Apple, da giurista posso dirvi che se la legge prevede 2 anni come garanzia europea non c'è contratto firmato che possa limitare questa scadenza quindi se portate il mac dopo 1 anno e 364 giorni in un Apple Store qualsiasi loro hanno il dovere legale di sistemarvelo.
Una delle prime regole sui contratti è che non ci possono essere elementi contrari a norme imperative, se ci sono clausole che vanno contro ad una legge sono considerate nulle ex tunc quindi andate sereni.

Paolosnz
16-05-2011, 15:40
io ci sono passato con una stampante fotografica a sublimazione della kodak comprata presso esselunga. Guastatasi dopo 16 mesi la riporto all'esselunga dove mi viene detto che il prodotto aveva garanzia per solo un anno.... solo minacciando d'andare dai vigili hanno accettato di ripararmela a loro spese (discussione che avevo già affrontato in questo stesso forum tempo fa)

Heiwin
16-05-2011, 15:49
io ci sono passato con una stampante fotografica a sublimazione della kodak comprata presso esselunga. Guastatasi dopo 16 mesi la riporto all'esselunga dove mi viene detto che il prodotto aveva garanzia per solo un anno.... solo minacciando d'andare dai vigili hanno accettato di ripararmela a loro spese (discussione che avevo già affrontato in questo stesso forum tempo fa)
Chiaramente è piena l'aria di venditori poco onesti, l'unico consiglio che si può dare è di non farsi abbindolare, la legge è creata a tutela del consumatore e perciò sentitevi protetti.
In una situazione del genere ci sarebbero gli estremi per intentare una causa anche dopo aver avuto riconosciuta la garanzia perché quello che fanno è compiere un vero e proprio raggiro, mentendo su norme che conoscono bene e violando ogni regola sulla buonafede contrattuale.

albebra
16-05-2011, 18:30
Quoto Heiwin. Nei termini e condizioni di vendita dell'apple store http://storeimages.apple.com/1527/store.apple.com/Catalog/it/Images/salespolicies_consumer.html, al punto 10.3, c'è scritto questo: "10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE." Quindi a mio parere, almeno da questo punto di vista, non c'è differenza ad acquistare presso apple store o presso un qualsiasi negozio fisico.

EwanPayne
16-05-2011, 20:47
Domanda:

Se uno compra il mac on line, la garanzia vale 1 anno sotto apple.

Ma tra il 1' e il 2' anno mi devo rivalere su chi? su uno dei apple store che trovo?

backstage_fds
16-05-2011, 20:52
Alla fine io l'ho fatta per il mio a 239.

Paolosnz
16-05-2011, 21:34
ragazzi.. a sto punto fate fondere il vostro mbp fuori garanzia da poco e vediamo che accada :D

Heiwin
17-05-2011, 15:17
ragazzi.. a sto punto fate fondere il vostro mbp fuori garanzia da poco e vediamo che accada :D

Oppure provate come un mio amico a cui è caduto l'iphone e s'è rotto lo schermo che è andato all'Apple store dicendo che cel'aveva in tasca e senza motivo quando l'ha tirato fuori s'è trovato lo schermo così... :D
(chiaramente gli hanno riso in faccia)

cloaca
17-05-2011, 15:55
gli avranno suggerito di cambiare pantaloni... :sofico:

backstage_fds
18-05-2011, 14:17
E' fatta, appena registrato il mio AP pp.
Devo dire che con il rivenditore ebay di cui tutti parlano qui sul forum mi sono trovato bene. E sono stati anche abbastanza veloci.
Io ero al limite per poterlo fare (colpa mia) e sono stati cortesi.
E anche il prezzo devo dire... ottimo ;)

Heiwin
18-05-2011, 14:57
Io continuo ad avere forti dubbi sui metodi corretti di utilizzo della batteria, ho acquistato il mac praticamente in contemporanea con due miei amici a dicembre che però senza grandi scrupoli usano la batteria costantemente anche in casa.
Risultato io dopo 5 mesi e 60 cicli ho la batteria al 89\90% mentre loro dopo 150 cicli a 95\96%, inizio a pensare che faccia davvero male tenerlo caricato e collegato alla batteria come continuano a ripetermi loro e molti altri profani dei portatili e delle batterie.
MAH!

M86
18-05-2011, 17:32
Io continuo ad avere forti dubbi sui metodi corretti di utilizzo della batteria, ho acquistato il mac praticamente in contemporanea con due miei amici a dicembre che però senza grandi scrupoli usano la batteria costantemente anche in casa.
Risultato io dopo 5 mesi e 60 cicli ho la batteria al 89\90% mentre loro dopo 150 cicli a 95\96%, inizio a pensare che faccia davvero male tenerlo caricato e collegato alla batteria come continuano a ripetermi loro e molti altri profani dei portatili e delle batterie.
MAH!

Infatti fa male...Se la batteria non la usi in un dispositivo di solito si toglie oppure in questo caso lo fai scaricare. No?

cloaca
18-05-2011, 17:50
mezz'ora fa finisco di lavorare con il mac, lo spengo, lo metto nella sua custodia e lo infilo nello zaino. Arrivo a casa, tempo 20 minuti, lo riaccendo e.... è cambiato lo sfondo. ha messo da solo l'aurora.. quello di default per intenderci.

mmmah :rolleyes:

Heiwin
18-05-2011, 18:35
Infatti fa male...Se la batteria non la usi in un dispositivo di solito si toglie oppure in questo caso lo fai scaricare. No?
In teoria quando lo si collega alla rete elettrica e la batteria è piena questa viene totalmente bypassata dal circuito quindi non dovrebbe rovinarsi, nè c'è scritto da nessuna parte che ciò accade nei consigli di Apple sull'utilizzo della batteria del portatile.
L'unico consiglio che danno è che se lo si usa come desktop collegato alla presa ogni tanto è buona norma staccarlo e far usare un po' la batteria in modo che si sveglino un po' gli elettroni.

Sarebbe assurdo in una scocca unibody in cui la batteria non si può estrarre costringere l'utente ad usare sempre e solo la batteria perchè contando la longevità media vorrebbe dire che con un uso quotidiano si fanno almeno due cicli al giorno e quindi dopo un anno la batteria sarebbe già a 730 cicli e dopo due anni il portatile sarebbe da buttare in pratica.

moon182
18-05-2011, 19:46
In teoria quando lo si collega alla rete elettrica e la batteria è piena questa viene totalmente bypassata dal circuito quindi non dovrebbe rovinarsi, nè c'è scritto da nessuna parte che ciò accade nei consigli di Apple sull'utilizzo della batteria del portatile.
L'unico consiglio che danno è che se lo si usa come desktop collegato alla presa ogni tanto è buona norma staccarlo e far usare un po' la batteria in modo che si sveglino un po' gli elettroni.

Sarebbe assurdo in una scocca unibody in cui la batteria non si può estrarre costringere l'utente ad usare sempre e solo la batteria perchè contando la longevità media vorrebbe dire che con un uso quotidiano si fanno almeno due cicli al giorno e quindi dopo un anno la batteria sarebbe già a 730 cicli e dopo due anni il portatile sarebbe da buttare in pratica.

non ho bisogno di dire nulla, l'immagine parla da sola... :D

https://img.skitch.com/20110518-4snb9b6x68ue3rswx2k7kj9qs.jpg

Ps. naturalmente il notebook lo uso praticamente ogni giorno dopo il lavoro e nel week end resta acceso giorno e notte... ;)

Heiwin
18-05-2011, 21:40
non ho bisogno di dire nulla, l'immagine parla da sola... :D

Ps. naturalmente il notebook lo uso praticamente ogni giorno dopo il lavoro e nel week end resta acceso giorno e notte... ;)

Come ti invidio :cry:
Io 60 cicli e 90% in meno di 6 mesi di vita del mac...
Se scende ulteriormente nei prossimi mesi penso proprio lo porterò in assistenza non mi pare logico un decadimento così clamorso, anche perchè ormai rimane intorno al 90% da una ventina di cicli quindi non penso migliorerà in futuro ma anzi potrà solo peggiorare.

moon182
18-05-2011, 21:46
Come ti invidio :cry:
Io 60 cicli e 90% in meno di 6 mesi di vita del mac...
Se scende ulteriormente nei prossimi mesi penso proprio lo porterò in assistenza non mi pare logico un decadimento così clamorso, anche perchè ormai rimane intorno al 90% da una ventina di cicli quindi non penso migliorerà in futuro ma anzi potrà solo peggiorare.

io me ne sono sempre fregato dei cicli di carica/scarica e delle calibrazioni della batteria...quando mi serve in mobilità lo stacco e lo uso per quel che mi serve e poi lo ricollego senza farmi troppe pippe mentali.. :ciapet:

Heiwin
19-05-2011, 00:52
io me ne sono sempre fregato dei cicli di carica/scarica e delle calibrazioni della batteria...quando mi serve in mobilità lo stacco e lo uso per quel che mi serve e poi lo ricollego senza farmi troppe pippe mentali.. :ciapet:

Ma in realtà neanche io, ci son settimane che ogni giorno lo uso senza batterie, altre che invece lo uso solo collegato alla presa, però tengo d'occhio spesso lo stato di salute e purtroppo ho dati poco incoraggianti.
Per questo motivo ho provato un po' ad informarmi per capire se stavo sbagliando qualcosa ma in realtà è appurato che l'importante è usare ogni tanto la batteria e fare eventualmente le calibrazioni, poi si può usarlo con corrente o senza a piacere senza che ci siano danni.
Magari ho beccato io una batteria un po' fallata.

M86
19-05-2011, 10:14

Bah sarà ma io approfitto del fatto di avere un portatile e lo uso il più possibile senza alimentazione e devo dire che sono al 93% dopo 240 cicli di carica.

8solo5
19-05-2011, 11:29
ragazzi ma per smontare il superdrive del macbookpro 13 2011 serve un cacciavite particolare?

Heiwin
25-05-2011, 13:40
Domanda da paranoico:
ma se devo spostarmi da una stanza all'altra in casa con il macbook mi conviene metterlo in stop staccare la presa e riattaccarla nell'altra stanza oppure staccarlo e poi usarlo con la batteria?

buglis
25-05-2011, 13:45
Domanda da paranoico:
ma se devo spostarmi da una stanza all'altra in casa con il macbook mi conviene metterlo in stop staccare la presa e riattaccarla nell'altra stanza oppure staccarlo e poi usarlo con la batteria?

Io lo sposto come capita, anche in funzione. Stacco cavo di rete e alimentazione e mi muovo dove mi pare. Poi ovvio se ti serve per diverse ore meglio portarsi dietro il cavo per collegarlo alla corrente.

Paranoico :D

buglis
25-05-2011, 13:47
ragazzi ma per smontare il superdrive del macbookpro 13 2011 serve un cacciavite particolare?

Mi pare serva il torx.

Heiwin
25-05-2011, 13:48
Io lo sposto come capita, anche in funzione. Stacco cavo di rete e alimentazione e mi muovo dove mi pare. Poi ovvio se ti serve per diverse ore meglio portarsi dietro il cavo per collegarlo alla corrente.

Paranoico :D
Più che altro è che io lo faccio almeno un paio di volte al giorno, magari sono in sala e mi sposto in camera o viceversa e ogni volta lo metto in stop per poi ricollegarlo al cavo, non mi son mai fatto problemi in questi mesi però visto che la batteria non sta molto bene iniziavo a chiedermi cosa potesse essere la causa del deterioramento...

buglis
25-05-2011, 13:51
Più che altro è che io lo faccio almeno un paio di volte al giorno, magari sono in sala e mi sposto in camera o viceversa e ogni volta lo metto in stop per poi ricollegarlo al cavo, non mi son mai fatto problemi in questi mesi però visto che la batteria non sta molto bene iniziavo a chiedermi cosa potesse essere la causa del deterioramento...

Spostandolo una decina di volte al giorno non ho notato decadimenti nella batteria.

Heiwin
25-05-2011, 13:53
Spostandolo una decina di volte al giorno non ho notato decadimenti nella batteria.
Allora sarà colpa della batteria e basta, è un mesetto che mi scervello per cercare di capire cosa potrebbe essere che l'ha fatta arrivare all'89% (ora 91%) in soli 5 mesi e 60 cicli...

visibile
27-05-2011, 20:46
Ciao!
Mi è successa una cosa molto strana, ho messo a caricare il mac e finito di caricare (luce verde) l'ho acceso e ho continuato ad usarlo con l'alimentatore, quando ad un certo punto il led è passato ad arancione e mi dava 3% (dopo un oretta di utilizzo).
Ora mi chiedo, perchè è successo questo?
E' rimasto sempre inserito il caricabatterie.
Aspetto un vostro aiuto

p.s Ho notato che una volta che tolgo e rimetto il cavo, l'icona della batteria sul mac dice: Non in Carica, poi diventa arancione e fai il calcolo della ricarica da fare che impiega 30-35 secondi.

8solo5
27-05-2011, 21:15
Mi pare serva il torx.

grazie

moon182
28-05-2011, 08:18
Ciao!
Mi è successa una cosa molto strana, ho messo a caricare il mac e finito di caricare (luce verde) l'ho acceso e ho continuato ad usarlo con l'alimentatore, quando ad un certo punto il led è passato ad arancione e mi dava 3% (dopo un oretta di utilizzo).
Ora mi chiedo, perchè è successo questo?
E' rimasto sempre inserito il caricabatterie.
Aspetto un vostro aiuto

p.s Ho notato che una volta che tolgo e rimetto il cavo, l'icona della batteria sul mac dice: Non in Carica, poi diventa arancione e fai il calcolo della ricarica da fare che impiega 30-35 secondi.

non è che magari c'è dello sporco dentro alla presa del magsafe?

neo1987
28-05-2011, 10:53
Che cosa c'avete messo nel "buco" del 17 pollici? Ho compagni di università che hanno preso un lettore SD, ma non mi interessa in quanto uso solo CF.

Che altro si può mettere? Ho cercato in giro una lista, uno store, un qualcosa, ma non ho trovato. Idee? Grazie, ciao.

charliegordon
28-05-2011, 12:16
Basta cercare expresscard (http://www.expresscard.org/web/site/about.jsp) 34 (sono quelle più strette) e trovi tutto e di più. Non so cosa ti possa servire, ma si va dalle porte usb 3.0 alle esata a schede TV, etc...

djalx
28-05-2011, 12:55
Che cosa c'avete messo nel "buco" del 17 pollici? Ho compagni di università che hanno preso un lettore SD, ma non mi interessa in quanto uso solo CF.

Che altro si può mettere? Ho cercato in giro una lista, uno store, un qualcosa, ma non ho trovato. Idee? Grazie, ciao.

le usb 3.0... possono tornare utili

visibile
28-05-2011, 16:45
non è che magari c'è dello sporco dentro alla presa del magsafe?

L'ho pulito, vediamo un pò...

M86
28-05-2011, 17:29
Facci sapere

axelv
29-05-2011, 01:36
Questo che ti ho quotato succede anche a me e penso sia normale. D'altronde dovrà fare anche un mini check per capire in quel secondo cosa deve fare. L'importante è che dopo un secondo entri in carica.
Il resto del tuo problema però è davvero strano...

backstage_fds
31-05-2011, 17:00
Piccolo consiglio.
Un buon software per il recupero dei dati da HD rotto??

stazzo
03-06-2011, 08:42
dopo un po' di indecisione ho regalato al mio MAC un Optibay + un X25-m, le prime impressioni sono decisamente positive, adesso vediamo come riorganizzare in maniera decente il disco dati e i Backup

SuperLory
03-06-2011, 12:44
dopo un po' di indecisione ho regalato al mio MAC un Optibay + un X25-m, le prime impressioni sono decisamente positive, adesso vediamo come riorganizzare in maniera decente il disco dati e i Backup

magari se riesci a fornire un'indicazione di massima sulla durata della batteria rispetto a quando non avevi l'optibay mi fai un grosso piacere

stazzo
03-06-2011, 18:00
magari se riesci a fornire un'indicazione di massima sulla durata della batteria rispetto a quando non avevi l'optibay mi fai un grosso piacere

per ora non ho avuto modo di provarlo a fondo, tornando da lavoro in treno ho lavorato una mezz'oretta abbondante con parallels su una macchina Windows 7 che stavo configurando, sul disco non SSD, ascoltando musica con iTunes con la libreria sempre su quel disco, la durata stimata oscillava tra le 2 e le 3 ore. quando ho terminato, ho provato a disattivare il disco meccanico e ho iniziato a smanettare un po' con l'office installato sull'SSD la durata stimata è salita decisamente tra le 5:30 e le 6 ore,ecco uno shot

http://img825.imageshack.us/img825/7064/schermata20110603a17574.png (http://imageshack.us/photo/my-images/825/schermata20110603a17574.png/)

SuperLory
04-06-2011, 05:50
per ora non ho avuto modo di provarlo a fondo, tornando da lavoro in treno ho lavorato una mezz'oretta abbondante con parallels su una macchina Windows 7 che stavo configurando, sul disco non SSD, ascoltando musica con iTunes con la libreria sempre su quel disco, la durata stimata oscillava tra le 2 e le 3 ore. quando ho terminato, ho provato a disattivare il disco meccanico e ho iniziato a smanettare un po' con l'office installato sull'SSD la durata stimata è salita decisamente tra le 5:30 e le 6 ore,ecco uno shot

ok rimango in attesa di un semplice test di uso normale (magari normale browser + musica + photoshop..o una configurazione in cui prima sapevi di fare che so 5 ore e adesso noti che ne fai 4. Grazie.

Io il dvd non lo uso mai :(

stazzo
04-06-2011, 14:55
Io il dvd non lo uso mai :(

nemmeno io alla fine, per questo ho optato per questa soluzione

lunedi' a lavoro faccio il test batteria

in ogni caso non mi aspettavo un incremento di performance di questo livello in certe occasioni è imbarazzante :-D.

stazzo
06-06-2011, 13:30
allora...
questa mattina sono arrivato in ufficio ho acceso il Macbook alle 8, ho iniziato ad utilizzarlo a batteria, luminosità 50%, no wifi, solo eth, BT per il mouse, solo grafica integrata, programmi aperti: excel, chrome con una decina di tabs noflash, skype, macchina virtuale(su disco meccanico) con aperti: lotus notes, remedy, mRemote con qualche rdp aperta, Vpxclient.
Pausa di 50m a pranzo, in cui ho chiuso il coperchio del mac.
Alle 14:15 appariva il popup con la segnalazione che rimaneva il 7% di carica.

Circa 5h30 direi che è in linea con il consumo che avevo prima, dovrei provare ad utilizzarlo tenendo disattivato il disco meccanico, solo che mi devo organizzare un po'

markich
06-06-2011, 15:35
Alla fine mi sono deciso e ho fatto l'Apple Care per il mio 13" :)
206 euro con lo sconto studenti ;)

SuperLory
07-06-2011, 07:48
allora...
questa mattina sono arrivato in ufficio ho acceso il Macbook alle 8, ho iniziato ad utilizzarlo a batteria, luminosità 50%, no wifi, solo eth, BT per il mouse, solo grafica integrata, programmi aperti: excel, chrome con una decina di tabs noflash, skype, macchina virtuale(su disco meccanico) con aperti: lotus notes, remedy, mRemote con qualche rdp aperta, Vpxclient.
Pausa di 50m a pranzo, in cui ho chiuso il coperchio del mac.
Alle 14:15 appariva il popup con la segnalazione che rimaneva il 7% di carica.

Circa 5h30 direi che è in linea con il consumo che avevo prima, dovrei provare ad utilizzarlo tenendo disattivato il disco meccanico, solo che mi devo organizzare un po'

molto interessante. Grazie

Paolosnz
07-06-2011, 07:55
Piccolo consiglio.
Un buon software per il recupero dei dati da HD rotto??

ciao! dipende cosa intendi per rotto.. se non gira proprio tu hai poco da fare, diversamente puoi montare il tuo hd "rotto" in cascata su un altro pc e vedere se viene almeno visto.
Poi.. esistono delle aziende specializzate per il recupero dati dagli hd danneggiati ma i costi molto esosi ;)

Heiwin
19-06-2011, 01:58
Ho comprato il cavo hdmi per collegarlo alla tv, inizialmente andava tutto bene poi oggi non so come mai ha smesso di funzionare, quando attacco il cavo o accendo la tv lo schermo diventa azzurro come se riconoscesse la fonte esterna ma poi il collegamento non avviene e infatti andando nelle impostazioni del monitor non trova la periferica esterna.
Qualcuno ha avuto un problema del genere? Non capisco se sia il cavo o il mac, perchè il segnale di collegamento arriva però poi non avviene effettivamente come se il mac non riconoscesse la periferica.
Ho provato anche con un'altra tv in casa e fa lo stesso brutto scherzo.

Slayer86
19-06-2011, 10:54
mi consigliate dove posso comprare a prezzo umano un adattatore mini-dispalyport/hdmi ovviamente che faccia passare anche l'audio!
Grazie!!!

moon182
19-06-2011, 11:13
mi consigliate dove posso comprare a prezzo umano un adattatore mini-dispalyport/hdmi ovviamente che faccia passare anche l'audio!
Grazie!!!

trovi un link in prima pagina.. ;)

Heiwin
19-06-2011, 11:49
Grazie!!!

Io ho comprato direttamente un cavo hdmi\mini-dp sulla baia a un ottimo prezzo, però ha smesso di funzionare senza ragione ieri dopo un paio di giorni di utilizzo senza problemi..

Slayer86
19-06-2011, 11:49
grazie! però non so se prenderlo dallo store apple... insomma 34 dollari mi sembrano tantini! :D

Heiwin
19-06-2011, 13:01
grazie! però non so se prenderlo dallo store apple... insomma 34 dollari mi sembrano tantini! :D
Sì infatti il prezzo dell'apple store è folle visto che si tratta soltanto di un cavo, qui credo che quasi nessuno abbia comprato il cavo dal sito ufficiale e nessuno ha avuto grossi problemi, infatti io non sono certo che sia un problema di cavo magari è qualche driver del mac che fa le bizze.

markich
19-06-2011, 13:11
Sì infatti il prezzo dell'apple store è folle visto che si tratta soltanto di un cavo, qui credo che quasi nessuno abbia comprato il cavo dal sito ufficiale e nessuno ha avuto grossi problemi, infatti io non sono certo che sia un problema di cavo magari è qualche driver del mac che fa le bizze.

Io si :D

visibile
03-07-2011, 11:52
Salve
Volevo sapere una cosa, ma la versione 13" del pro, dove ha l'uscita s/pdif?
Stavo pensando nel jack, sapendo che è coassiale s/pdif... :stordita:
Grazie

visibile
08-07-2011, 23:51
Salve
Volevo sapere una cosa, ma la versione 13" del pro, dove ha l'uscita s/pdif?
Stavo pensando nel jack, sapendo che è coassiale s/pdif... :stordita:
Grazie

Qualcuno può aiutarmi?
Devo prendere un DAC, solo che questo per rendere al massimo bisogna collegarlo o in coassiale o toslink :(
Ma non sapendo se ce l'ha il mio mac, non faccio ancora l'acquisto.

XalienX
09-07-2011, 18:43
sono "costretto" a passare minimo al 17" perchè tra design e fotografia anche il 15" dopo alcune valutazioni non sarebbe un upgrade giustificato (ho un 13)...

ho trovato da un venditore di fiducia un 17" i5 Nuovo a 1800€: so che non è l'ultimo modello ma non me ne frega più di tanto dato che non cerco prestazioni estreme ma spazio in display

ci sono problemi particolari che riguardano questo modello? il prezzo è buono?

grazie!

visibile
09-07-2011, 21:11
il 13 ha tutto in uno: in/out analogico e out digitale ottico. per questo devi usare un adattatore toslink minijack (http://www.google.it/search?client=safari&rls=en&q=toslink+minijack&ie=UTF-8&oe=UTF-8&redir_esc=&ei=QY4YTvfIBomD-waa_uHXBw)
spero di essere stato esauriente

Ah, okk!
Quindi devo comprare anche un minijack maschio - maschio ed il gioco è fatto!

p.s Però mi sembra strano che funziona da uscita cuffia a ottica solo con un adattatore, non ci vuole un convertitore ??
Non è analogica l'uscita della cuffia?

F@z
09-07-2011, 22:06
No, la forma è la stessa, ma il cavo toslink è un cavo digitale, e non è il mini-jack che viene venuto nei centri commerciali.

L'in/out del 13" è analogico/digitale e varia a seconda della fonte a cui invii il segnale. Se lo invii ad un ingresso digitale trasferirà segnale digitale, se lo invii a uno analogico (per esempio un paio di cuffie) trasferirà segnale analogico

visibile
09-07-2011, 23:21
No, la forma è la stessa, ma il cavo toslink è un cavo digitale, e non è il mini-jack che viene venuto nei centri commerciali.

L'in/out del 13" è analogico/digitale e varia a seconda della fonte a cui invii il segnale. Se lo invii ad un ingresso digitale trasferirà segnale digitale, se lo invii a uno analogico (per esempio un paio di cuffie) trasferirà segnale analogico

Si, io dicevo solo il collegamento : uscita cuffia mac --> mini jack 3,5 maschio da inserire nell'adattatore toslink --> dac.

Slayer86
11-07-2011, 15:39
Ciao a tutti sono interessato all'acquisto di un HD esterno firewire 800 da 2,5pollici quindi autoalimentato da 1TB... l'unico che ho trovato con queste caratteristiche è il freeagent della seagate, tutti gli altri che ho visto o sono più piccoli oppure sono colo usb.
Voi cosa mi consigliate?

XalienX
12-07-2011, 20:24
ragazzi mi date un parere?
MacBook Pro 17" Usato, acquistato a fine 2010 (quindi in garanzia), i5, 500GB 7200RPM, schermo antiglare (quindi opaco se non ho capito male), 40 cicili di carica circa... a 1400€ circa?

L'ho trovato vicino all'ufficio mi sta tentando....

M86
15-07-2011, 14:45
Per le quotazioni visita sempre il sito www.mac2sell.net

moon182
15-07-2011, 20:48
ragazzi mi date un parere?
MacBook Pro 17" Usato, acquistato a fine 2010 (quindi in garanzia), i5, 500GB 7200RPM, schermo antiglare (quindi opaco se non ho capito male), 40 cicili di carica circa... a 1400€ circa?

L'ho trovato vicino all'ufficio mi sta tentando....

interessante come offerta... :)

XalienX
15-07-2011, 20:50
interessante come offerta... :)

l'ho preso alla fine.. 1350€

moon182
15-07-2011, 20:55
l'ho preso alla fine.. 1350€

fatto bene! :)

maxx1973
17-08-2011, 16:52
Ciao a tutti,
una cortesia: mi sapete dire quanto ci potrei ricavare da un MacBook Pro 13 acquistato a dicembre 2010? Naturalmente è in perfette condizioni e lo sto usando veramente poco.
E' senza Apple Care.

Grazie :)

moon182
16-11-2011, 19:53
ragazzi ho bisogno di aiuto... :( da ieri il mio macbook pro quando inserisco il jack per ascoltare la musica con le cuffie emette un fastidioso disturbo, come delle scosse e sento la zona accanto al touchpad molto più elettrostatica rispetto a qualche tempo fa... :mbe:

Dite che i due problemi possano essere correlati?

Se ascolto la musica con le casse del mac non sento nessunissimo disturbo quindi cosa potrebbe essere? :cry:

cloaca
16-11-2011, 21:16
hai provato varie cuffie?!

tanto per escludere che siano loro ;)

moon182
16-11-2011, 21:57
hai provato varie cuffie?!

tanto per escludere che siano loro ;)

sì...due paia... :(

Pipe
09-03-2012, 23:39
Ciao a tutti ... 2 domandine ... considerando l'uso intensivo (per non dire allucinante) che faccio del mio macbook pro, volevo chiedervi se è normale che il profilo della scocca dove appoggio i polsi, sia "mangiato" ... ci sarebbe un modo per eventualmente "apparare i fossi" :D
Poi mi si sono spaccati i gommini, dove potrei recuperarli? ... mi sa che ho preso il mac sfigato di turno ...

M86
10-03-2012, 08:08
ragazzi ho bisogno di aiuto... :( da ieri il mio macbook pro quando inserisco il jack per ascoltare la musica con le cuffie emette un fastidioso disturbo, come delle scosse e sento la zona accanto al touchpad molto più elettrostatica rispetto a qualche tempo fa... :mbe:

Dite che i due problemi possano essere correlati?

Se ascolto la musica con le casse del mac non sento nessunissimo disturbo quindi cosa potrebbe essere? :cry:
Prova a dargli una pulita con una bomboletta d'aria.

cloaca
10-03-2012, 09:49
io mi sono fatto sostituire la parte superiore e quindi tutta la tastiera per lo stesso problema...

ho postato anche delle foto in questo topic...

markich
10-03-2012, 13:42
io mi sono fatto sostituire la parte superiore e quindi tutta la tastiera per lo stesso problema...

ho postato anche delle foto in questo topic...

Puoi ripostare le foto per favore?
Ciao a tutti ... 2 domandine ... considerando l'uso intensivo (per non dire allucinante) che faccio del mio macbook pro, volevo chiedervi se è normale che il profilo della scocca dove appoggio i polsi, sia "mangiato" ... ci sarebbe un modo per eventualmente "apparare i fossi" :D
Poi mi si sono spaccati i gommini, dove potrei recuperarli? ... mi sa che ho preso il mac sfigato di turno ...

idem con patate, vai tranquillo :D

cloaca
10-03-2012, 20:49
http://img594.imageshack.us/img594/407/dscn5020s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/dscn5020s.jpg/)

http://img560.imageshack.us/img560/9734/dscn5016w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/dscn5016w.jpg/)

http://img215.imageshack.us/img215/8462/dscn5014n.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/dscn5014n.jpg/)

http://img716.imageshack.us/img716/1138/dscn5013vo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscn5013vo.jpg/)

ricordo che non era sempre visibile... tant'è che il tipo dell'apple store giurava di non vederla :mbe: :doh:

Triccio
03-06-2012, 11:27
http://img594.imageshack.us/img594/407/dscn5020s.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/594/dscn5020s.jpg/)

http://img560.imageshack.us/img560/9734/dscn5016w.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/560/dscn5016w.jpg/)

http://img215.imageshack.us/img215/8462/dscn5014n.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/215/dscn5014n.jpg/)

http://img716.imageshack.us/img716/1138/dscn5013vo.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/716/dscn5013vo.jpg/)

ricordo che non era sempre visibile... tant'è che il tipo dell'apple store giurava di non vederla :mbe: :doh:

utilizzi qualche solvente per pulire il tuo mac ?
occhio ad alcool e derivati..... io utilizzo delle salviette disinfettanti per pulire pulire le superfici metalliche e non ho mai avuto problemi specialmente perchè poi lo ripasso con un panno umido di sola acqua.

cloaca
03-06-2012, 11:29
mai pulito... se non con un panno umido.

;)

olpiofort
09-08-2012, 08:38
vengo a riesumare il thread, sono in procinto di aggiornare il mio macbook pro 2010 15" con 8gb di ram e un ssd, mi chiedevo ma la ram puo essere più veloce di quella montata o devo per forza rispettare le specifiche di quelle gia presenti......(ovviamente per le ram mac certified)

Prezioso
09-08-2012, 11:42
non dovrebbero esserci problemi, una ram che va a 800mhz non ha problemi ad andare a 667 :)......su pc sono sicuro che non si siano problemi su mac aspetta la conferma di qualcuno

comunque ragazzi secondo voi la gestione della scheda video è meglio bloccarla con gfxcard ad esempio o lasciarla gestire da mac ox?
io ho quasi sempre la integrata intel quando navigo ecc ecc, l'altro giorno ho provato a lasciare lo scambio dinamico e vedo che tanti programmi fanno partire la nvidia....ad esempio google chrome

ora, secondo voi....se con chrome parte nvidia, il mac consuma più con una nvidia che magari si 'sforza' al 50% o co nuna intel al 100% ? :)

morale, dite che conviene a batteria(se non si lavora in grafica ecc ecc) lasciare bloccata la intel o no?

esapode688
20-08-2012, 21:44
ragazzi ma è normale che lavorando con un monitor esterno attaccato su cui scorre un video di you tube e nel frattempo navigando su internet sull'altro monitor con 4 schede di safarii aperte; il mio mb stia sui 68-73 gradi ?

è preoccupante perché è bollente.

è normale che scaldi così tanto?

Prezioso
21-08-2012, 21:15
si i video su youtube sono in flash e scalda molto il mac

ragazzi oggi è successa una cosa strana, usato il mac per quasi 2 ore, messo a caricare, uscito....ora l'ho acceso e sorpresa....
SCHERMO NERO quando ha finito di caricare lion....nero con sopra in alto a sx una lineetta bianca che cambiava colore..
riavvio...con gfxstatus ho impostato che a batteria deve usare la scheda intel ma ho notato che usava la nvidia, metto la intel e di nuovo schermo nero!
pensavo si fosse rotta l'integrata.....riavvio di nuovo.....e ora funziona

cosa può essere successo?
come posso capire se l'intel ha problemi?

manitta1
21-08-2012, 21:59
@Prezioso: guarda io lascerei gestire ad osx, anche perché ho avuto anch'io qualche problemino con gfxcard su lion con sfarfallii vari e altri difetti grafici (in parte dovuti anche ad un banco di ram difettoso).

Prezioso
21-08-2012, 23:11
io ho pensato si fosse 'rotta' l'integrata perché quelle 2 ore sono stato su internet con google chrome che 'generalmente' richiede la nvidia....quindi ho pensato che magari si era riscaldata troppo l'intel.......ora però sono passate proprio 2 ore, sto usando safari che usa l'integrata e non ho problemi....mha!!! meno male! anche perchè a luglio è scaduta la garanzia :)

Prezioso
22-08-2012, 14:48
cavolo, sono 30 minuti che leggo qui il forum con chrome, gpu nvidia, sono a 71 gradi di processore e 62 di gpu..

che dite? sarà il caso di usare solo safari??!?!?!?

comunque ragazzi qualcuno mi sa dire i dati tecnici del monitor del macbook pro 15? io in particolare ho la versione con shcermo 1680x1050
altra cosina, uso il mac per 90% con traktor (dj), dite che fa male al monitor togliere lo screensever? a me da un pò fastidio andare sempre a toccare il mouse mentre suono, vedo che tutti lo tolgono, ma....fa bene?!?

moon182
23-08-2012, 07:31
cavolo, sono 30 minuti che leggo qui il forum con chrome, gpu nvidia, sono a 71 gradi di processore e 62 di gpu..

comunque ragazzi qualcuno mi sa dire i dati tecnici del monitor del macbook pro 15? io in particolare ho la versione con shcermo 1680x1050
altra cosina, uso il mac per 90% con traktor (dj), dite che fa male al monitor togliere lo screensever? a me da un pò fastidio andare sempre a toccare il mouse mentre suono, vedo che tutti lo tolgono, ma....fa bene?!?

sto usando chrome da un'oretta buona con 10 schede aperte, oltre ad avere itunes, mail, excel, iphoto, garmin training center aperti su altrettanti desktop, e le temperature sono queste:
CPU 67°C
nVidia: 58°C

Badruk
23-08-2012, 07:51

Che significa "fa bene"? Se vuoi un consiglio smetti di fare quella robaccia e risolvi il problema :P

Prezioso
23-08-2012, 08:39
:P bhe è il mio hobby non posso smettere :)
voglio dire, so che una immagine 'ferma' per molto tempo può danneggiare lo schermo (vale ancora per gli lcd moderni?)....in quel caso con il programma traktor gran parte dell'immagine è ferma...poi quando camibo i brani ecc ecc ovviamnete 'muovo' le cose :) però non toccando il macbook direttamente osx non se ne accorge e spegne il monitor

comunque crhome scalda sicuramnete di più dato che usa sempre nvidia
safari sempre l'integrata....
secondo voi su mac è meglio usare crhome?
ultima cosina........un programmino tipo ccleaner per windows :) c'è per mac?

Prezioso
23-08-2012, 08:59
be una pulita per tutti i ifle temporanei ecc ecc serve ogni tanto no?
ho notato che sul sito HW nella home, dove ci sono le sezioni,hardware,mobile,videogiochi ecc ecc......su altri pc passando il mouse sopra escono le sottosezioni, con il mac no, ne con crhome ne con safari........magari con una pulita si sistema

The_misterious
25-08-2012, 13:34
ciao,
ho un macbook pro late 08 e ultimamente il trackpad ha cominciato a fare le bizze così dal nulla.
Sembra che rimanga premuto con ovvi fastidi nell'utilizzo. Difatti il solito piccolo clic quando premuto non si sente quasi più.
è possibile risolvere in qualche modo?

Prezioso
25-08-2012, 18:24
ragazzi qualcuno di voi ha aggiornato a m lion?
molti criticano lion (meglio snow l),io lo trovo 'buono' diciamo e poi le novità come mission control e il menù applicazioni mi piacciono :)
volendo passare a m lion? che dite? fa bene per i notri 2010?

warsaw
25-08-2012, 20:00
si i video su youtube sono in flash e scalda molto il mac

ragazzi oggi è successa una cosa strana, usato il mac per quasi 2 ore, messo a caricare, uscito....ora l'ho acceso e sorpresa....
SCHERMO NERO quando ha finito di caricare lion....nero con sopra in alto a sx una lineetta bianca che cambiava colore..
riavvio...con gfxstatus ho impostato che a batteria deve usare la scheda intel ma ho notato che usava la nvidia, metto la intel e di nuovo schermo nero!
pensavo si fosse rotta l'integrata.....riavvio di nuovo.....e ora funziona

cosa può essere successo?
come posso capire se l'intel ha problemi?

stesso problema che ho avuto io l'altro giorno. mbp 2010, 8GB di ram, ssd samsung, mountain lion. ho disabilitato gfx card status e non ho avuto altri problemi

Prezioso
26-08-2012, 14:32
gfx non l'ho disinstallato, però ho messo il cambio dinamico da OS, gfx lo tengo per sfizio, per vedere che scheda viene usata.....per ora nessun altro problema, meno male...pensavo davvero fosse rossa l'integrata

comunque quanto costa fare upgrade a 8gb di ram?

olpiofort
27-08-2012, 07:15
gfx non l'ho disinstallato, però ho messo il cambio dinamico da OS, gfx lo tengo per sfizio, per vedere che scheda viene usata.....per ora nessun altro problema, meno male...pensavo davvero fosse rossa l'integrata

comunque quanto costa fare upgrade a 8gb di ram?

io ho appena comprato delle corsair compatibili mac a circa 40€ più spedizione
funzionano perfettamente

Prezioso
27-08-2012, 08:37
che memorie dovrei 'guardare'? frequenze e tipo

per ora ho quasi sempre 1gb libero, che dici sarà inutile passare a 8gb o si ha qualche miglioramento?:)

olpiofort
27-08-2012, 08:49

per ora ho quasi sempre 1gb libero, che dici sarà inutile passare a 8gb o si ha qualche miglioramento?:)

guarda io fino a qualche mese fa con i 4gb in dotazione stavo benissimo, ultimamente per necessità di lavoro ho sempre aperto una macchina virtuale linux e parecchi processi in background e i 4 gb li saturavo in 10 minuti, con 8 se la cava egregiamente.

il cambiamento con un carico standard è impercettibile, sarà solo un poco più veloce nell'aprire programmi pesanti o se navighi molto via web nel gestire le sandbox/schede di Chrome/firefox/safari.

moon182
31-08-2012, 08:05

io a suo tempo avevo confrontato le crucial con le memorie di buydifferent e poi ho preso le crucial.. ;)

essenza
15-09-2012, 13:12
anche io ho intenzione di fare un bel upgrade; pensavo a 16Gb..sono supportati per il nostro modello?

qualche negozio online fidato? cosa mi consigliate?
grazie

saluti

invasione
15-09-2012, 14:15
mid 2010 supporta solo 8gb .. ho qui un banco da 8gb nuovo.. ne ho provati diversi nessuno supportato .. solo il macbook 2011 in su li supporta 16gb.

io devo vendere il mio ..
secondo voi quanto è un prezzo onesto con 8gb di ram e ssd apple 128gb 15 pollici i5 2.4 in perfetto stato, mi hanno cambiato il top casa tastiera e touch 2 settimane prima che scadesse la garanzia ed è tornato nuovo ..
secondo voi?

cloaca
10-10-2012, 19:06
ragazzi quanto lo valutate il 15'' i5 base con 8gb e applecare fino a maggio 2013?

Prezioso
10-10-2012, 19:22
http://www.mac2sell.net/

vai qui per la valutazione

cloaca
11-10-2012, 14:44
http://www.mac2sell.net/

vai qui per la valutazione

sisi conoscevo quel sito.. lo danno per 1150€ circa..
considerata l'applecare per ancora 7 mesi e un mouse apple (con filo ) nuovo, se mi offrono 1300€ lo vendo? :confused:

Prezioso
11-10-2012, 15:55
be direi di si 150€ per 7 mesi di garanzia non sono pochi, penso che lo venderai senza problemi sui 1200 però

cabernet
15-10-2012, 17:02
buonasera ,pensavo di vendere il mac book pro 13" 2,4ghz mid 2010 (batteria health al 89%) con 1 anno di apple care (scad 19 nov 2013) con 2 adattatori (vga+dvi) a 650 euro.
prezzo giusto secondo voi?

DioBrando
15-10-2012, 18:13
buonasera ,pensavo di vendere il mac book pro 13" 2,4ghz mid 2010 (batteria health al 89%) con 1 anno di apple care (scad 19 nov 2013) con 2 adattatori (vga+dvi) a 650 euro.
prezzo giusto secondo voi?

A me sembra anche poco...

qualcuno di voi ha esperienze con BootCamp con il MBP2010? Per la precisione Seven sputtanati/che non si avviano...

cabernet
15-10-2012, 18:15
A me sembra anche poco...

qualcuno di voi ha esperienze con BootCamp con il MBP2010? Per la precisione Seven sputtanati/che non si avviano...

io ho w7 64 bit su bootcamp.
nessun problema..va davvero bene.
mah guarda online i prezzi son quelli, i ricondizionati apple (USA) del 2010 13,3" con 1 anno di garanzia stanno sui 799$ = 616€.
forse potrei chiedere 700€

syscall
23-10-2012, 13:34
Quanta e che tipo di ram supporta?
Ho 4gb ma vorrei aggiungere un banco da almeno 8GB è possibile?
E soprattutto che marca/dove compro?

Jok3r88
30-10-2012, 00:02
una domanda ma è normale che questo portatile con l'ultimo aggiornamento sia ufficiale si sia pesantemente rallentato? cosa si può fare per velocizzarlo?

cloaca
30-10-2012, 07:59
ragazzi io vi lascio :(

ho venduto il mio mid2010 e sono passato all'air 13'' attuale. Ordinato sul sito non arriverà prima di venerdi/lunedi prossimo :cry: :cry: ho preso il 13'' base ma con 8gb.

@syscall: puoi montare fino a 8gb di ram.. ovviamente due da 4. Per la marca io ho preso crucial, direttamente dal loro sito. con la spedizione lenta in 5gg le hai a casa! le pagai meno di 50€ e riuscì a rivendere i 4gb originali a 20€ ;)

scoutrosy88
09-11-2012, 13:59
Ciao a tutti.
Ho un Mac book pro da 15"
Ha poco più di 2 anni di vita.
ho snow leopard
Lo tengo da sempre bloccato con gfxcardstatus sulla scheda video "discreta", la nvidia geforce 330m.
Spengo difficilmente il pc, lo metto sempre in stop....
da un pò di tempo, dopo un pò di stop-accendi. . . dopo un pò di attività mi si spegne lo schermo e si blocca il pc. devo spegnerlo e al riavvio ho questo:
-----------------------------
Interval Since Last Panic Report: 159178 sec
Panics Since Last Report: 2
Anonymous UUID: 4A06562C-BCF4-46CF-AEF2-C04A730062E4

Fri Oct 19 21:26:36 2012
panic(cpu 0 caller 0xa00c9b): NVRM[0/1:0:0]: Read Error 0x00000100: CFG 0xffffffff 0xffffffff 0xffffffff, BAR0 0xc0000000 0x7f761000 0x0a5480a2, D0, P2/4
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x5cbaa188 : 0x21b837 (0x5dd7fc 0x5cbaa1bc 0x223ce1 0x0)
0x5cbaa1d8 : 0xa00c9b (0xc1628c 0xc86800 0xc24e60 0x0)
0x5cbaa278 : 0xb1b608 (0x95edc04 0x88ff004 0x100 0x14664d00)
0x5cbaa2c8 : 0xb12601 (0x88ff004 0x100 0x5cbaa2f8 0x9f0778)
0x5cbaa2f8 : 0x16f49a6 (0x88ff004 0x100 0x438004ee 0x1)
0x5cbaa438 : 0xb3a2b5 (0x88ff004 0x9ae5004 0x0 0x0)
0x5cbaa478 : 0xa09e7c (0x88ff004 0x9ae5004 0x0 0x0)
0x5cbaa518 : 0xa0655b (0x0 0x9 0x0 0x0)
0x5cbaa6c8 : 0xa0858f (0x0 0x600d600d 0x702b 0x5cbaa6f8)
0x5cbaa798 : 0xccbeae (0xc1d00045 0xbfef0033 0xbfef0034 0x857c)
0x5cbaa808 : 0xcdb734 (0x9c93200 0x9cd9a80 0x25000000 0x3)
0x5cbaa828 : 0xd00322 (0x9cd9a80 0xb 0x5cbaa848 0xe00002d8)
0x5cbaa858 : 0xd00b3d (0x9c9f000 0x0 0x5cbaa87c 0x0)
0x5cbaa888 : 0xce0d79 (0x9c9f000 0x7d83f080 0x0 0x0)
0x5cbaa8d8 : 0xca2d0c (0x46729000 0x0 0x0 0x3)
0x5cbaa948 : 0xca240f (0x46729000 0x0 0x2 0x3)
0x5cbaa978 : 0xc9805f (0x46729000 0x0 0x2 0x466f9000)
0x5cbaaab8 : 0xcd15d8 (0x466f9000 0x1 0x5cbaabcc 0x5cbaabc8)
0x5cbaab68 : 0xc93fe1 (0x466f9000 0x1 0x5cbaabcc 0x5cbaabc8)
0x5cbaabe8 : 0x56da06 (0x466f9000 0x0 0x5cbaae3c 0x5cbaac74)
0x5cbaac38 : 0x56e2a5 (0xd22720 0x466f9000 0x15a0b188 0x1)
0x5cbaac88 : 0x56eb59 (0x466f9000 0x10 0x5cbaacd0 0x0)
0x5cbaada8 : 0x286638 (0x466f9000 0x10 0x15a0b188 0x1)
0x5cbabe58 : 0x21dbe5 (0x15a0b160 0x8ef95a0 0x1fd7e8 0x6343)
0x5cbabe98 : 0x210a86 (0x15a0b100 0x0 0x9b49500 0x9fd7f10)
0x5cbabef8 : 0x216f84 (0x15a0b100 0x0 0x0 0x0)
0x5cbabf78 : 0x295c57 (0x9443008 0x0 0x0 0x0)
0x5cbabfc8 : 0x2a256d (0x9443004 0x1 0x10 0x0)
Kernel Extensions in backtrace (with dependencies):
com.apple.GeForce(6.4.0)@0xc88000->0xd3efff
dependency: com.apple.NVDAResman(6.4.0)@0x99a000
dependency: com.apple.iokit.IONDRVSupport(2.2.1)@0x98d000
dependency: com.apple.iokit.IOPCIFamily(2.6.5)@0x954000
dependency: com.apple.iokit.IOGraphicsFamily(2.2.1)@0x96b000
com.apple.nvidia.nv50hal(6.4.0)@0x15be000->0x19d2fff
com.apple.NVDAResman(6.4.0)@0x99a000->0xc87fff

BSD process name corresponding to current thread: WindowServer

Mac OS version:
10K549

Kernel version:
Darwin Kernel Version 10.8.0: Tue Jun 7 16:33:36 PDT 2011; root:xnu-1504.15.3~1/RELEASE_I386
System model name: MacBookPro6,2 (Mac-F22586C8)

System uptime in nanoseconds: 18373987749394
unloaded kexts:
com.apple.driver.AppleUSBUHCI 4.2.0 (addr 0x1459000, size 0x65536) - last unloaded 126801235781
loaded kexts:
com.realtek.driver.RTL8192CU 1014
org.virtualbox.kext.VBoxNetAdp 4.1.8
org.virtualbox.kext.VBoxNetFlt 4.1.8
org.virtualbox.kext.VBoxUSB 4.1.8
org.virtualbox.kext.VBo rv 4.1.8
com.avatron.AVExFramebuffer 1.6.1
com.avatron.AVExVideo 1.6.1
at.obdev.nke.LittleSnitch 3854
com.apple.filesystems.smbfs 1.6.7 - last loaded 6105873261587
com.apple.driver.AppleHWSensor 1.9.3d0
com.apple.driver.AGPM 100.12.31
com.apple.driver.AppleMikeyHIDDriver 1.2.0
com.apple.driver.AppleHDA 2.0.5f14
com.apple.driver.AppleMikeyDriver 2.0.5f14
com.apple.driver.AppleUpstreamUserClient 3.5.7
com.apple.driver.AppleMCCSControl 1.0.20
com.apple.driver.AudioAUUC 1.57
com.apple.driver.AppleIntelHDGraphics 6.4.0
com.apple.driver.AppleIntelHDGraphicsFB 6.4.0
com.apple.driver.SMCMotionSensor 3.0.1d2
com.apple.filesystems.autofs 2.1.0
com.apple.Dont_Steal_Mac_OS_X 7.0.0
com.apple.driver.AudioIPCDriver 1.1.6
com.apple.driver.ACPI_SMC_PlatformPlugin 4.7.0a1
com.apple.driver.AppleLPC 1.5.1
com.apple.GeForce 6.4.0
com.apple.driver.AppleGraphicsControl 2.10.6
com.apple.kext.AppleSMCLMU 1.5.2d10
com.apple.driver.AppleUSBTCButtons 201.6
com.apple.driver.AppleUSBCardReader 2.6.1
com.apple.driver.AppleIRController 303.8
com.apple.driver.AppleUSBTCKeyboard 201.6
com.apple.BootCache 31.1
com.apple.AppleFSCompression.AppleFSCompressionTypeZlib 1.0.0d1
com.apple.iokit.SCSITaskUserClient 2.6.8
com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage 1.6.4
com.apple.driver.AppleUSBHub 4.2.4
com.apple.driver.AppleFWOHCI 4.7.3
com.apple.driver.AirPortBrcm43224 428.42.4
com.apple.iokit.AppleBCM5701Ethernet 3.0.5b8
com.apple.driver.AppleEFINVRAM 1.4.0
com.apple.driver.AppleSmartBatteryManager 160.0.0
com.apple.driver.AppleAHCIPort 2.1.7
com.apple.driver.AppleUSBEHCI 4.2.4
com.apple.driver.AppleACPIButtons 1.3.6
com.apple.driver.AppleRTC 1.3.1
com.apple.driver.AppleHPET 1.5
com.apple.driver.AppleSMBIOS 1.7
com.apple.driver.AppleACPIEC 1.3.6
com.apple.driver.AppleAPIC 1.4
com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagementClient 142.6.0
com.apple.security.sandbox 1
com.apple.security.quarantine 0
com.apple.nke.applicationfirewall 2.1.14
com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagement 142.6.0
com.apple.driver.DspFuncLib 2.0.5f14
com.apple.driver.AppleProfileReadCounterAction 17
com.apple.driver.AppleProfileTimestampAction 10
com.apple.driver.AppleProfileThreadInfoAction 14
com.apple.driver.AppleProfileRegisterStateAction 10
com.apple.driver.AppleProfileKEventAction 10
com.apple.driver.AppleProfileCallstackAction 20
com.apple.driver.AppleSMBusController 1.0.10d0
com.apple.iokit.IOFireWireIP 2.0.3
com.apple.iokit.IOSurface 74.2
com.apple.iokit.IOBluetoothSerialManager 2.4.5f3
com.apple.iokit.IOSerialFamily 10.0.3
com.apple.iokit.IOAudioFamily 1.8.3fc2
com.apple.kext.OSvKernDSPLib 1.3
com.apple.driver.AppleHDAController 2.0.5f14
com.apple.iokit.IOHDAFamily 2.0.5f14
com.apple.iokit.AppleProfileFamily 41
com.apple.driver.IOPlatformPluginFamily 4.7.0a1
com.apple.driver.AppleSMBusPCI 1.0.10d0
com.apple.driver.AppleBacklightExpert 1.0.1
com.apple.driver.AppleSMC 3.1.0d5
com.apple.nvidia.nv50hal 6.4.0
com.apple.NVDAResman 6.4.0
com.apple.iokit.IONDRVSupport 2.2.1
com.apple.iokit.IOGraphicsFamily 2.2.1
com.apple.driver.BroadcomUSBBluetoothHCIController 2.4.5f3
com.apple.driver.AppleUSBBluetoothHCIController 2.4.5f3
com.apple.iokit.IOBluetoothFamily 2.4.5f3
com.apple.iokit.IOSCSIBlockCommandsDevice 2.6.8
com.apple.iokit.IOUSBMassStorageClass 2.6.7
com.apple.driver.AppleUSBMultitouch 207.7
com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver 4.2.0
com.apple.driver.AppleUSBMergeNub 4.2.4
com.apple.driver.AppleUSBComposite 3.9.0
com.apple.iokit.IOSCSIMultimediaCommandsDevice 2.6.8
com.apple.iokit.IOBDStorageFamily 1.6
com.apple.iokit.IODVDStorageFamily 1.6
com.apple.iokit.IOCDStorageFamily 1.6.1
com.apple.driver.XsanFilter 402.1
com.apple.iokit.IOAHCISerialATAPI 1.2.6
com.apple.iokit.IOSCSIArchitectureModelFamily 2.6.8
com.apple.iokit.IOFireWireFamily 4.2.6
com.apple.iokit.IOUSBUserClient 4.2.4
com.apple.iokit.IO80211Family 320.1
com.apple.iokit.IONetworkingFamily 1.10
com.apple.iokit.IOAHCIFamily 2.0.6
com.apple.iokit.IOUSBFamily 4.2.4
com.apple.driver.AppleEFIRuntime 1.4.0
com.apple.iokit.IOHIDFamily 1.6.6
com.apple.iokit.IOSMBusFamily 1.1
com.apple.kext.AppleMatch 1.0.0d1
com.apple.security.TMSafetyNet 6
com.apple.driver.DiskImages 289
com.apple.iokit.IOStorageFamily 1.6.3
com.apple.driver.AppleACPIPlatform 1.3.6
com.apple.iokit.IOPCIFamily 2.6.5
com.apple.iokit.IOACPIFamily 1.3.0
Model: MacBookPro6,2, BootROM MBP61.0057.B0C, 2 processors, Intel Core i5, 2.4 GHz, 4 GB, SMC 1.58f16
Graphics: NVIDIA GeForce GT 330M, NVIDIA GeForce GT 330M, PCIe, 256 MB
Graphics: Intel HD Graphics, Intel HD Graphics, Built-In, 288 MB
Memory Module: global_name
AirPort: spairport_wireless_card_type_airport_extreme (0x14E4, 0x93), Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.131.42.4)
Bluetooth: Version 2.4.5f3, 2 service, 12 devices, 1 incoming serial ports
Network Service: AirPort, AirPort, en1
Serial ATA Device: Hitachi HTS545032B9SA02, 298,09 GB
Serial ATA Device: MATSHITADVD-R UJ-898
USB Device: Hub, 0x0424 (SMSC), 0x2514, 0xfa100000 / 2
USB Device: Apple Internal Keyboard / Trackpad, 0x05ac (Apple Inc.), 0x0237, 0xfa120000 / 5
USB Device: Internal Memory Card Reader, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8403, 0xfa130000 / 4
USB Device: BRCM2070 Hub, 0x0a5c (Broadcom Corp.), 0x4500, 0xfa110000 / 3
USB Device: Bluetooth USB Host Controller, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8218, 0xfa113000 / 7
USB Device: Hub, 0x0424 (SMSC), 0x2514, 0xfd100000 / 2
USB Device: Built-in iSight, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8507, 0xfd110000 / 4
USB Device: IR Receiver, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8242, 0xfd120000 / 3
---------------------------
adesso ho forzato da qualche giorno la scheda video sulla intel HD integrata e il problema è sparito.
mi si è fusa la nvidia o c'è qualche problema di kext?

ho installato un fix ufficiale della apple, ma non ho risolto

floema
09-11-2012, 14:45
Ciao a tutti.
Ho un Mac book pro da 15"
Ha poco più di 2 anni di vita.
ho snow leopard
Lo tengo da sempre bloccato con gfxcardstatus sulla scheda video "discreta", la nvidia geforce 330m.
Spengo difficilmente il pc, lo metto sempre in stop....
da un pò di tempo, dopo un pò di stop-accendi. . . dopo un pò di attività mi si spegne lo schermo e si blocca il pc. devo spegnerlo e al riavvio ho questo:
-----------------------------
Interval Since Last Panic Report: 159178 sec
Panics Since Last Report: 2
Anonymous UUID: 4A06562C-BCF4-46CF-AEF2-C04A730062E4

Fri Oct 19 21:26:36 2012
panic(cpu 0 caller 0xa00c9b): NVRM[0/1:0:0]: Read Error 0x00000100: CFG 0xffffffff 0xffffffff 0xffffffff, BAR0 0xc0000000 0x7f761000 0x0a5480a2, D0, P2/4
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address (4 potential args on stack)
0x5cbaa188 : 0x21b837 (0x5dd7fc 0x5cbaa1bc 0x223ce1 0x0)
0x5cbaa1d8 : 0xa00c9b (0xc1628c 0xc86800 0xc24e60 0x0)
0x5cbaa278 : 0xb1b608 (0x95edc04 0x88ff004 0x100 0x14664d00)
0x5cbaa2c8 : 0xb12601 (0x88ff004 0x100 0x5cbaa2f8 0x9f0778)
0x5cbaa2f8 : 0x16f49a6 (0x88ff004 0x100 0x438004ee 0x1)
0x5cbaa438 : 0xb3a2b5 (0x88ff004 0x9ae5004 0x0 0x0)
0x5cbaa478 : 0xa09e7c (0x88ff004 0x9ae5004 0x0 0x0)
0x5cbaa518 : 0xa0655b (0x0 0x9 0x0 0x0)
0x5cbaa6c8 : 0xa0858f (0x0 0x600d600d 0x702b 0x5cbaa6f8)
0x5cbaa798 : 0xccbeae (0xc1d00045 0xbfef0033 0xbfef0034 0x857c)
0x5cbaa808 : 0xcdb734 (0x9c93200 0x9cd9a80 0x25000000 0x3)
0x5cbaa828 : 0xd00322 (0x9cd9a80 0xb 0x5cbaa848 0xe00002d8)
0x5cbaa858 : 0xd00b3d (0x9c9f000 0x0 0x5cbaa87c 0x0)
0x5cbaa888 : 0xce0d79 (0x9c9f000 0x7d83f080 0x0 0x0)
0x5cbaa8d8 : 0xca2d0c (0x46729000 0x0 0x0 0x3)
0x5cbaa948 : 0xca240f (0x46729000 0x0 0x2 0x3)
0x5cbaa978 : 0xc9805f (0x46729000 0x0 0x2 0x466f9000)
0x5cbaaab8 : 0xcd15d8 (0x466f9000 0x1 0x5cbaabcc 0x5cbaabc8)
0x5cbaab68 : 0xc93fe1 (0x466f9000 0x1 0x5cbaabcc 0x5cbaabc8)
0x5cbaabe8 : 0x56da06 (0x466f9000 0x0 0x5cbaae3c 0x5cbaac74)
0x5cbaac38 : 0x56e2a5 (0xd22720 0x466f9000 0x15a0b188 0x1)
0x5cbaac88 : 0x56eb59 (0x466f9000 0x10 0x5cbaacd0 0x0)
0x5cbaada8 : 0x286638 (0x466f9000 0x10 0x15a0b188 0x1)
0x5cbabe58 : 0x21dbe5 (0x15a0b160 0x8ef95a0 0x1fd7e8 0x6343)
0x5cbabe98 : 0x210a86 (0x15a0b100 0x0 0x9b49500 0x9fd7f10)
0x5cbabef8 : 0x216f84 (0x15a0b100 0x0 0x0 0x0)
0x5cbabf78 : 0x295c57 (0x9443008 0x0 0x0 0x0)
0x5cbabfc8 : 0x2a256d (0x9443004 0x1 0x10 0x0)
Kernel Extensions in backtrace (with dependencies):
com.apple.GeForce(6.4.0)@0xc88000->0xd3efff
com.apple.nvidia.nv50hal(6.4.0)@0x15be000->0x19d2fff
com.apple.NVDAResman(6.4.0)@0x99a000->0xc87fff

BSD process name corresponding to current thread: WindowServer

Mac OS version:
10K549

Kernel version:
Darwin Kernel Version 10.8.0: Tue Jun 7 16:33:36 PDT 2011; root:xnu-1504.15.3~1/RELEASE_I386
System model name: MacBookPro6,2 (Mac-F22586C8)

System uptime in nanoseconds: 18373987749394
unloaded kexts:
com.apple.driver.AppleUSBUHCI 4.2.0 (addr 0x1459000, size 0x65536) - last unloaded 126801235781
loaded kexts:
com.realtek.driver.RTL8192CU 1014
org.virtualbox.kext.VBoxNetAdp 4.1.8
org.virtualbox.kext.VBoxNetFlt 4.1.8
org.virtualbox.kext.VBoxUSB 4.1.8
org.virtualbox.kext.VBo rv 4.1.8
com.avatron.AVExFramebuffer 1.6.1
com.avatron.AVExVideo 1.6.1
at.obdev.nke.LittleSnitch 3854
com.apple.filesystems.smbfs 1.6.7 - last loaded 6105873261587
com.apple.driver.AppleHWSensor 1.9.3d0
com.apple.driver.AGPM 100.12.31
com.apple.driver.AppleMikeyHIDDriver 1.2.0
com.apple.driver.AppleHDA 2.0.5f14
com.apple.driver.AppleMikeyDriver 2.0.5f14
com.apple.driver.AppleUpstreamUserClient 3.5.7
com.apple.driver.AppleMCCSControl 1.0.20
com.apple.driver.AudioAUUC 1.57
com.apple.driver.AppleIntelHDGraphics 6.4.0
com.apple.driver.AppleIntelHDGraphicsFB 6.4.0
com.apple.driver.SMCMotionSensor 3.0.1d2
com.apple.filesystems.autofs 2.1.0
com.apple.Dont_Steal_Mac_OS_X 7.0.0
com.apple.driver.AudioIPCDriver 1.1.6
com.apple.driver.ACPI_SMC_PlatformPlugin 4.7.0a1
com.apple.driver.AppleLPC 1.5.1
com.apple.GeForce 6.4.0
com.apple.driver.AppleGraphicsControl 2.10.6
com.apple.kext.AppleSMCLMU 1.5.2d10
com.apple.driver.AppleUSBTCButtons 201.6
com.apple.driver.AppleUSBCardReader 2.6.1
com.apple.driver.AppleIRController 303.8
com.apple.driver.AppleUSBTCKeyboard 201.6
com.apple.BootCache 31.1
com.apple.AppleFSCompression.AppleFSCompressionTypeZlib 1.0.0d1
com.apple.iokit.SCSITaskUserClient 2.6.8
com.apple.iokit.IOAHCIBlockStorage 1.6.4
com.apple.driver.AppleUSBHub 4.2.4
com.apple.driver.AppleFWOHCI 4.7.3
com.apple.driver.AirPortBrcm43224 428.42.4
com.apple.iokit.AppleBCM5701Ethernet 3.0.5b8
com.apple.driver.AppleEFINVRAM 1.4.0
com.apple.driver.AppleSmartBatteryManager 160.0.0
com.apple.driver.AppleAHCIPort 2.1.7
com.apple.driver.AppleUSBEHCI 4.2.4
com.apple.driver.AppleACPIButtons 1.3.6
com.apple.driver.AppleRTC 1.3.1
com.apple.driver.AppleHPET 1.5
com.apple.driver.AppleSMBIOS 1.7
com.apple.driver.AppleACPIEC 1.3.6
com.apple.driver.AppleAPIC 1.4
com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagementClient 142.6.0
com.apple.security.sandbox 1
com.apple.security.quarantine 0
com.apple.nke.applicationfirewall 2.1.14
com.apple.driver.AppleIntelCPUPowerManagement 142.6.0
com.apple.driver.DspFuncLib 2.0.5f14
com.apple.driver.AppleProfileReadCounterAction 17
com.apple.driver.AppleProfileTimestampAction 10
com.apple.driver.AppleProfileThreadInfoAction 14
com.apple.driver.AppleProfileRegisterStateAction 10
com.apple.driver.AppleProfileKEventAction 10
com.apple.driver.AppleProfileCallstackAction 20
com.apple.driver.AppleSMBusController 1.0.10d0
com.apple.iokit.IOFireWireIP 2.0.3
com.apple.iokit.IOSurface 74.2
com.apple.iokit.IOBluetoothSerialManager 2.4.5f3
com.apple.iokit.IOSerialFamily 10.0.3
com.apple.iokit.IOAudioFamily 1.8.3fc2
com.apple.kext.OSvKernDSPLib 1.3
com.apple.driver.AppleHDAController 2.0.5f14
com.apple.iokit.IOHDAFamily 2.0.5f14
com.apple.iokit.AppleProfileFamily 41
com.apple.driver.IOPlatformPluginFamily 4.7.0a1
com.apple.driver.AppleSMBusPCI 1.0.10d0
com.apple.driver.AppleBacklightExpert 1.0.1
com.apple.driver.AppleSMC 3.1.0d5
com.apple.nvidia.nv50hal 6.4.0
com.apple.NVDAResman 6.4.0
com.apple.iokit.IONDRVSupport 2.2.1
com.apple.iokit.IOGraphicsFamily 2.2.1
com.apple.driver.BroadcomUSBBluetoothHCIController 2.4.5f3
com.apple.driver.AppleUSBBluetoothHCIController 2.4.5f3
com.apple.iokit.IOBluetoothFamily 2.4.5f3
com.apple.iokit.IOSCSIBlockCommandsDevice 2.6.8
com.apple.iokit.IOUSBMassStorageClass 2.6.7
com.apple.driver.AppleUSBMultitouch 207.7
com.apple.iokit.IOUSBHIDDriver 4.2.0
com.apple.driver.AppleUSBMergeNub 4.2.4
com.apple.driver.AppleUSBComposite 3.9.0
com.apple.iokit.IOSCSIMultimediaCommandsDevice 2.6.8
com.apple.iokit.IOBDStorageFamily 1.6
com.apple.iokit.IODVDStorageFamily 1.6
com.apple.iokit.IOCDStorageFamily 1.6.1
com.apple.driver.XsanFilter 402.1
com.apple.iokit.IOAHCISerialATAPI 1.2.6
com.apple.iokit.IOSCSIArchitectureModelFamily 2.6.8
com.apple.iokit.IOFireWireFamily 4.2.6
com.apple.iokit.IOUSBUserClient 4.2.4
com.apple.iokit.IO80211Family 320.1
com.apple.iokit.IONetworkingFamily 1.10
com.apple.iokit.IOAHCIFamily 2.0.6
com.apple.iokit.IOUSBFamily 4.2.4
com.apple.driver.AppleEFIRuntime 1.4.0
com.apple.iokit.IOHIDFamily 1.6.6
com.apple.iokit.IOSMBusFamily 1.1
com.apple.kext.AppleMatch 1.0.0d1
com.apple.security.TMSafetyNet 6
com.apple.driver.DiskImages 289
com.apple.iokit.IOStorageFamily 1.6.3
com.apple.driver.AppleACPIPlatform 1.3.6
com.apple.iokit.IOPCIFamily 2.6.5
com.apple.iokit.IOACPIFamily 1.3.0
Model: MacBookPro6,2, BootROM MBP61.0057.B0C, 2 processors, Intel Core i5, 2.4 GHz, 4 GB, SMC 1.58f16
Graphics: NVIDIA GeForce GT 330M, NVIDIA GeForce GT 330M, PCIe, 256 MB
Graphics: Intel HD Graphics, Intel HD Graphics, Built-In, 288 MB
Memory Module: global_name
AirPort: spairport_wireless_card_type_airport_extreme (0x14E4, 0x93), Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.131.42.4)
Bluetooth: Version 2.4.5f3, 2 service, 12 devices, 1 incoming serial ports
Network Service: AirPort, AirPort, en1
Serial ATA Device: Hitachi HTS545032B9SA02, 298,09 GB
Serial ATA Device: MATSHITADVD-R UJ-898
USB Device: Hub, 0x0424 (SMSC), 0x2514, 0xfa100000 / 2
USB Device: Apple Internal Keyboard / Trackpad, 0x05ac (Apple Inc.), 0x0237, 0xfa120000 / 5
USB Device: Internal Memory Card Reader, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8403, 0xfa130000 / 4
USB Device: BRCM2070 Hub, 0x0a5c (Broadcom Corp.), 0x4500, 0xfa110000 / 3
USB Device: Bluetooth USB Host Controller, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8218, 0xfa113000 / 7
USB Device: Hub, 0x0424 (SMSC), 0x2514, 0xfd100000 / 2
USB Device: Built-in iSight, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8507, 0xfd110000 / 4
USB Device: IR Receiver, 0x05ac (Apple Inc.), 0x8242, 0xfd120000 / 3
---------------------------
adesso ho forzato da qualche giorno la scheda video sulla intel HD integrata e il problema è sparito.
mi si è fusa la nvidia o c'è qualche problema di kext?

ho installato un fix ufficiale della apple, ma non ho risolto
prova a togliere gfxcardstatus. so che ogni tanto da problemi.

Prezioso
09-11-2012, 14:49
io non ho avuto questi errori, però caso contrario avevo bloccato sempre sulla intel :) e all'avvio un paio di volte schermo nero e passava alla discreta e avevo pensato di averla 'cotta'...mi è bastato riavviare un paio di volte e si è sistemato tutto.......morale? ho messo la gestione automatica dal sistema
meglio così non si sa mai :)

scoutrosy88
09-11-2012, 15:16
http://support.apple.com/kb/TS4088?viewlocale=it_IT

la cosa mi puzza considerando che il mio l'ho preso a luglio 2010....
e potrebbe essere tra quelli difettosi.

dovrei passare a un centro assistenza...
se mi cambiano aggratis la logic board....

EDIT
ho cercato su alcuni forum stranieri e sullo stesso apple.
alcuni dicono che tale problema sorge quando colleghi un monitor esterno al mac.
quindi consigliano di cancellare qualsiasi file che contenga nel nome la stringa "windowserver" all'interno di:
Library/Preferences/By Host/

sono andato a cercare e vi ho trovato
com.apple.windowserver.2D53FBDE-FAD0-54D2-BF07-7D6859A7389F.plist

data di creazione/modifica . . . 5 luglio 2012, che è il giorno in cui ho collegato per la prima volta il mio mac a un monitor esterno. lo ricordo perchè ero a casa di un amico.
l'ho eliminato e riavviato.

Provando ad aprire gfx card status.........schermo nero e linea bianca in alto a sinistra..... pc non bloccato nel senso che se premo tasti, sento i suoni di errore o operazione nn consentita.

son costretto a spegnere e riaccendere.

provo ad attivare lo scambio automatico delle schede da Preferenze di sistema........
IDEM. . . schermo nero e linea bianca.

riavvio ed eccomi qui.
suppongo di avere attualmente la nvidia....
vedremo se si blocca. nel caso ripristino quel file nella sua cartella.
ma lo porterò cmq in assistenza. credo sia un difetto hardware, se poi lo dice la stessa apple....

Prezioso
09-11-2012, 16:23
anche a me si era avviato con la linea bianca in alto a sx......
lasciando lo scambio dinamico non me l'ha più fatto
considerando però che la prima volta me l'ha fatto un mesetto fa dopo 2 anni :)

scoutrosy88
09-11-2012, 16:25
anche a me si era avviato con la linea bianca in alto a sx......
lasciando lo schambio dinamico non me l'ha più fatto
considerando però che la prima volta me l'ha fatto un mesetto fa dopo 2 anni :)

idem. un mese fa mi sa....
però ora ho paura a riprovare ad abilitare lo scambio dinamico....
aspetto un pò di giorni a vedere se si blocca....

Prezioso
09-11-2012, 16:29
ora hai lasciato la vga bloccata su discrete?
gfx anche se non lo usi ti dice che scheda stai usando, io ho messo lo scambio dinamico da preferenze di sistema ma gfx l'ho ancora sulla barra in alto per vedere quale usa il sistema.....e tipo ho abbandonato chrome per ora perchè usa sempre nvidia invece safari la intel

scoutrosy88
09-11-2012, 18:23
ora hai lasciato la vga bloccata su discrete?
gfx anche se non lo usi ti dice che scheda stai usando, io ho messo lo scambio dinamico da preferenze di sistema ma gfx l'ho ancora sulla barra in alto per vedere quale usa il sistema.....e tipo ho abbandonato chrome per ora perchè usa sempre nvidia invece safari la intel

sia che apro gfx card status, sia che provo a settare lo scambio automatico dalle preferenze di sistema, ho la schermata nera e riga bianca.

aprendo max payne 2, dal launcher mi segnala la nvidia....quindi per ora ho quella.... e niente bug del black screen....aspetto ancora qualche giorno prima di cantare vittoria

Prezioso
10-11-2012, 14:12
prova vari riavvii, vedi se si sistema, a me dopo un paio (perchè non avevo la più pallida idea di cosa fare:) ) si è sistemato tutto da solo

scoutrosy88
13-11-2012, 19:09
prova vari riavvii, vedi se si sistema, a me dopo un paio (perchè non avevo la più pallida idea di cosa fare:) ) si è sistemato tutto da solo

ha ridato il problema.
schermo nero e pc bloccato.
ho riavviato e provato a mettere lo scambio dinamico..........
come in precedenza, non pc bloccato.....ma schermo nero + riga bianca.

riavvio...... provo ad aprire gfxcardstatus. stesso problema.
schermo nero e riga bianca.

ho ripristinato il file
com.apple.windowserver.2D53FBDE-FAD0-54D2-BF07-7D6859A7389F.plist

nella sua cartella.
riavviato.
stavolta mi apre gfx card status e posso impostare tutto quello che voglio.
ma lo porterò in assistenza appena non mi serve +

Prezioso
13-11-2012, 19:35
toglilo proprio gfx status

scoutrosy88
14-11-2012, 08:56
toglilo proprio gfx status

se lo tolgo, va in scambio dinamico. e se resta tanto tempo su nvidia....
poi da un momento all'altro rischio di avere schermo nero.
devo portarlo in assistenza per verificare se è tra quelli difettosi...

Prezioso
14-11-2012, 09:23
io da quando ho messo lo scambio dinamico attivato dal sistema no da gfx non ho più problemi (un paio di avvii con schermo nero e poi ok, si è sistemato da solo), meglio così, lascio decidere a lion e stop
non ci sono dei numeri di serie per identificare i difettosi?
ora secondo voi dopo 2 anni che farà apple?

Prezioso
18-11-2012, 22:48
qualcuno qui ha aggiornato a Mountain Lion?
a lion ci sono passato subito, mi piacevano delle cose rispetto a SnowL, a Ml aggiornerei più che altro per sfizio :) dato che icloud e le notifiche non le userei mai

voi che dite? vale la pena? migliora qualcosina o niente proprio?

syscall
19-11-2012, 08:16
Io mi son pentito di essere passato a Lion, guarda un po'... miglioramenti sensibili nessuno, in compenso a partire ci mette il doppio.

Prezioso
19-11-2012, 08:39
io ho lion, mi piace il mission control,il menù app e le nuove gesture del trakpad....diciamo che rispetto a snow non ho notato 'peggioramenti' anche se c'è da dire che lo uso pochissimo il mac :D

DioBrando
19-11-2012, 14:18
Ritorno a scrivere nel thread perché potrei essermi finalmente deciso a bypassare anche questa generazione. Ero tarato sull'Air ma la prossima iterazione di Retina 13" potrebbe dare soddisfazioni quindi dai resisto ancora un po'...

In compenso mi regalerei un SSD e relativo Optibay.

Ci sono problemi a mantenere ancora Snow Leopard, che voi sappiate?
Per non avere casini con un SSD come disco primario dovrei per forza di cose passare a Lion o Mountain Lion?

Thx mille :)

Hypnotoad
20-11-2012, 22:26
io ho avuto la combinazione ssd+hdd optibay con snow leopard e non ho mai avuto particolari problemi...

DioBrando
21-11-2012, 13:06
io ho avuto la combinazione ssd+hdd optibay con snow leopard e non ho mai avuto particolari problemi...

Mi sapresti dire quale optibay e quale SSD hai montato?

Apple_81
22-11-2012, 16:08
qualcuno di voi ha provato le pellicole opache per lo schermo ... ?

scoutrosy88
05-12-2012, 11:12
io da quando ho messo lo scambio dinamico attivato dal sistema no da gfx non ho più problemi (un paio di avvii con schermo nero e poi ok, si è sistemato da solo), meglio così, lascio decidere a lion e stop
non ci sono dei numeri di serie per identificare i difettosi?
ora secondo voi dopo 2 anni che farà apple?

sarebbe l'ideale avere i numeri di serie.
l'altro giorno mi si è bloccato durante un filmato flash.
prima rallentamento. poi blocco.
ho spento e riacceso. dopo il login, desktop....e dopo poco....schermo nero e riga bianca.

volevo morire.

ho riavviato in verbose mode, mi sono backuppato su time machine.
ho creato un nuovo account utente e riavviato. funzionava. forse perchè non avviava gfx card status ma era un avvio pulito?

sono tornato in verbose. e ho modificato le preferenze del mio account principale togliendo gfxcardstatus dagli elementi di avvio.
riavviato normalmente.... partito col mio vecchio account.

è acceso dal 29 novembre. solo stop e sleep...niente riavvii.
ancora non si è bloccato. credo stia usando la nvidia.

lo porterò cmq in assistenza.

Prezioso
05-12-2012, 11:57
io da quando ho tolto il 'blocco' sull'usa della sola intel tramite gfx mai più un problema, gfx ce l'ho ancora solo per vedere che scheda sta usando(per sfizio insomma)
da una settimana ho anche mlion vedremo se darà qualche problema

esapode688
23-12-2012, 11:37
Da settembre che ho un mb pro 2010 con installato un ssd crucial v4 da 256 gb.

sono due mesi che quando lo uso ci sono momenti in cui va fluido e momenti in cui è perenmmente inchiodato.
ma per dire non riesco neanche ad aprire finder che devo aspettare 3-4 minuti. e magari c'è solo skype o utorrent aperto!

Non è normale!

come osx ho mountain lion sempre aggiornato...

in questi momenti dove non riesco nemmeno a scrivere una parola senza dover aspettare 20 secondi perchè compaia vedo nel monitor attività che la banda dell'hdd è saturata. qualche programma sta utilizzando tutta la banda di lettura e scrittura disponibile..
ma è anormale...

persino itunes se è aperto si inchioda se sto ascoltando musica

per salvare uno screenshot ci impiega 10-15 minuti..

guardate

p.s. il trim è abilitato

Hypnotoad
30-12-2012, 15:11
Mi sapresti dire quale optibay e quale SSD hai montato?
ho un "vecchio" ssd intel 80Gb X25M e l' optibay e' quello mce(anche se credo che alla fine gli optibay vadano tutti bene visto che servono solamente per tenere fermo il disco)...

fracarro
11-01-2013, 09:09
Ragazzi ho notato che sul mio nac in firma il conttoller dell hd è settato a 1.5gbps invece di 3gbps come da standard sata 2. Consigli su come risolvere?

qualcuno di voi monta per caso il 500gb a 7200rpm scelto da casa apple ?

io mi ritrovo un momentus 7200.4 ma noto che l interfaccia sata è settata 1.5gbps e non 3 come dovrebbe essere.

Stessa tua situazione, negozia a 1.5 gbps perchè un hd meccanico, seppur veloce, non riuscirà mai a saturarla, 3 gbps sono indispensabili invece con un ssd...;)

Riprendo questi vecchi post perchè ho scoperto solo una settimana fa di aveere lo stesso problema sul mio mbp 2010. Ho un momentum da 500gb a 7200 rpm e la velocità negoziata è sempre bloccata a 1.5. Non so se è vero quello che dice bobm, tuttavia per gli mbp del 2009 la apple ha risolto il problema con un EFI apposito (http://www.engadget.com/2009/06/22/macbook-pro-update-rights-the-wrong-enables-3gbps-sata-transfer/) mentre per quelli del 2010 non c'è nulla (http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=907725).

I possessori dell'mbp del 2010 hanno lo stesso problema? qualcuno è riuscito a risolvere?