View Full Version : Nuova ALFA ROMEO Giulietta [Foto Ufficiali]
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
Chevelle
26-12-2009, 11:54
(159 è un'ottima macchina ma ormai vecchia rispetto alle competitor (a parte il recente mini restyiling + motore nuovo).
Vecchia? Se mi parli di design, la 159 così come la 156 non invecchieranno mai. A mio avviso sono dei capolavori (parlo in particolare della 156 con il "musetto nuovo" e ovviamente la 159). Dal punto di vista motoristico ti dò ragione, la 159 è due gradini sotto la concorrenza...ma a livello di tenuta di strada e design assolutamente no.
Ed è proprio in questi casi che suggerisco ai lettori di non prendere per oro colato quello che leggono e soprattutto che le auto vanno testate con 10000km sul groppone, non con motori nuovi di zecca.
Ripeto la bibbia per quanto mi riguarda è la pompa di benzina (o di gasolio).
e chi ti dice che erano nuove di zecca le auto testate ?
il percorso era uguale per tutti e nelle medesime condizioni, quindi il test mi sembrava più che valido.
la mia fonte è bmw passion, ad esempio non leggo un post su una serie 5 acquistata nuova, tutte usate..chissà come mai..
ad esempio le miriadi di problemi che ha avuto il 2.0 diesel
scricchiolii a non finire ecc ecc
di persone che hanno preso il 2.0 diesel su una serie 5 si contato sulle dite di una mano.
oltretutto il 2.0 avrà potuto avere qualche problema quasi 10 anni fa nella versione da 150cv montata sulla 3er, ora non ha problemi.
A parte che se n'è discusso anche qui sul forum della scelta della Ferrari, sulla 458 hanno montato un multilink molto raffinato, qui un mcpherson.
Un mcpherson che pare sia abbastanza raffinato e che, tu come me e gli altri, non hai la più pallida idea di come vada.
Un mcpherson che pare sia abbastanza raffinato e che, tu come me e gli altri, non hai la più pallida idea di come vada.
Che significa "che pare"? E' un normale mcpherson, che gli abbiano messo le contrattive non modifica di certo quello che può fare la sua geometria.
O meglio quello che non può fare.
E non intendo come mera tenuta laterale, perchè oggi con le gommature che monta perfino un'utilitaria è piuttosto aumentata, ma come inserimento in curva e comportamento dell'auto in ogni situazione di carico.
Che significa "che pare"? E' un normale mcpherson, che gli abbiano messo le contrattive non modifica di certo quello che può fare la sua geometria.
E non intendo come mera tenuta laterale, perchè oggi con le gommature che monta perfino un'utilitaria è piuttosto aumentata, ma come inserimento in curva e comportamento dell'auto.
* Sospensioni anteriori: MacPherson con traversa molto più rigida, montante in alluminio con cuscinetto di 3a generazione (ha l'anello esterno flangiato che viene imbullonato al montante della sospensione, diventandone un componente strutturale); a detta sia del responsabile handling che di un paio di collaudatori, pare abbia una resa eccellente anche in termini di direzionalità, precisione e prestazioni, il tutto senza rinunciare ad un certo necessario comfort.
* Sospensioni anteriori: MacPherson con traversa molto più rigida, montante in alluminio con cuscinetto di 3a generazione (ha l'anello esterno flangiato che viene imbullonato al montante della sospensione, diventandone un componente strutturale); a detta sia del responsabile handling che di un paio di collaudatori, pare abbia una resa eccellente anche in termini di direzionalità, precisione e prestazioni, il tutto senza rinunciare ad un certo necessario comfort.
eh bè... allora tra qualche anno vedremo anche le Ferrari con il mcpherson davanti e il ponte interconnesso dietro... :muro:
eh bè... allora tra qualche anno vedremo anche le Ferrari con il mcpherson davanti e il ponte interconnesso dietro... :muro:
No, però qua tutti esperti a giudicare qualcosa che non si è nemmeno ancora visto e provato.
*sasha ITALIA*
26-12-2009, 15:17
fonte 4banane
http://img195.imageshack.us/img195/4500/scan1n.png
No, però qua tutti esperti a giudicare qualcosa che non si è nemmeno ancora visto e provato.
premettendo che non trovo un mcpherson una soluzione sbagliata per l'anteriore visto che non è proprio quanto di più scarso si possa mettere, è inutile girarci intorno, sempre un mcpherson è e anche aggiungendoci tanti bei nomi dopo come "contrattive" sempre un mcpherson rimane e non fà miracoli rispetto altri mcpherson in commercio.
andyweb79
26-12-2009, 15:54
fonte 4banane
:eek:
Se fanno davvero degli interni simili sono pazzi !
fonte 4banane
I primi dall'alto non mi sembrano male, i secondi sono indecenti, roba da anni 80. Poi bisogna sempre vedere dal vivo qualità dei materiali, assemblaggio, accoppiamenti, razionalità ed ergonomia, display e info etc.
*sasha ITALIA*
26-12-2009, 16:18
Se fanno davvero degli interni simili sono pazzi !
I primi dall'alto non mi sembrano male, i secondi sono indecenti, roba da anni 80. Poi bisogna sempre vedere dal vivo qualità dei materiali, assemblaggio, accoppiamenti, razionalità ed ergonomia, display e info etc.
maaaaa avete letto? sono proposte scartate nel tempo, gli interni son quelli alla prima pagina del 3d
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2098172
e chi ti dice che erano nuove di zecca le auto testate ?
il percorso era uguale per tutti e nelle medesime condizioni, quindi il test mi sembrava più che valido.
Perchè 4R ha sempre effettuato le prove così, ed è un problema in quanto il rodaggio che viene fatto ai motori bmw è decisamente migliore di quelli fiat (mi riferisco al pre-vendita).
Altrimenti non si spiegherebbe come mai tanti valori indicati poi non corrispondono perfettamente al reale. In ogni caso non ci vuole un grande intenditore per capire che un 1.6 di ultima generazione non può consumare di più di un 2.0 con cavalleria superiore... ok ottimizzare i consumi, ma qui i rendimenti specifici in gioco sono davvero troppo differenti.
Perchè 4R ha sempre effettuato le prove così, ed è un problema in quanto il rodaggio che viene fatto ai motori bmw è decisamente migliore di quelli fiat (mi riferisco al pre-vendita).
Altrimenti non si spiegherebbe come mai tanti valori indicati poi non corrispondono perfettamente al reale. In ogni caso non ci vuole un grande intenditore per capire che un 1.6 di ultima generazione non può consumare di più di un 2.0 con cavalleria superiore... ok ottimizzare i consumi, ma qui i rendimenti specifici in gioco sono davvero troppo differenti.
a me risulta che siano le stesse case a mandare le auto a quattroruote affinchè vengano provate (ad eccezione delle prove speciali) le percorrenze sono ovviamente basse ma difficilmente i motori sono nuovi-appena usciti dal concessionario.
il test di consumo in questione era un test un pò particolare. praticamente si riempiva con 20 euro di carburante il serbatoio dell'auto (20 le auto provate in totale) e la si faceva girare in pista finchè la benza o il gasolio finiva. la prova veniva fatta "in trenino" - in modo da avere le stesse condizioni di prova - ed ogni tot di giri (cinque mi pare) veniva fatto una sosta al volo con cambio pilota.
le andature non erano elevate ma veloci, cosa che, nelle macchine con minor potenza, richiedeva di far girare in alto il motore. la macchina che ha fatto meno è stata la grande punto 1.4 con impianto a metano che, funzionando a benzina, ha consumato 10,4 l x 100km. male pure la ibiza 1.2 e la corsa 1.2 .
uniche eccezioni tra le piccole la peugeot 107 (forse perchè al motore di questa piace particolarmente girare in alto).
il 1.6 jtd con la bravo ha fatto quanto la kuga con il 2.0 turbodiesel 136CV, e poco meno della 159 2.0 jtdm. Il bmw 120d ha consumato 1,7 in meno rispetto alla bravo e 1,9 rispetto al 2.0 jtdm.
probabilmente il 1.6 jtd in quelle condizioni -andature elevate - e su un corpo vettura comunque pesante (quello della bravo) ha consumato più del dovuto. nella prova della mito si era invece comportato molto bene.
ah perchè 4R scrive ora quanti km aveva la macchina in test ?? altrimenti non mi spiego come tu faccia a sapere che sia nuova di zecca l'auto e non abbia già qualche km sulle spalle.
pure stà cosa del rodaggio migliore nei motore bmw.. mah...
di solito sono le case che sparano valori fuori dal comune riguardo i consumi che le testate giornalistiche che provano le auto nelle loro reali condizioni di utilizzo. il fatto che un 1.6 di ultima generazione consumi come o anche di più di un 2.0 con molti più cavalli lo vai a trovare nel fatto che i diesel bmw sono 10 spanne sopra tutti gli altri.
poi se proprio vogliamo "credere" a stà storia del rodaggio, io sinceramente tra la macchina nuova di zecca e la macchina con 10 mila km, ci passerà davvero poco a livello di consumi.. e la differenza nel test non era affatto poca.
Marko#88
26-12-2009, 18:47
ah perchè 4R scrive ora quanti km aveva la macchina in test ?? altrimenti non mi spiego come tu faccia a sapere che sia nuova di zecca l'auto e non abbia già qualche km sulle spalle.
pure stà cosa del rodaggio migliore nei motore bmw.. mah...
di solito sono le case che sparano valori fuori dal comune riguardo i consumi che le testate giornalistiche che provano le auto nelle loro reali condizioni di utilizzo. il fatto che un 1.6 di ultima generazione consumi come o anche di più di un 2.0 con molti più cavalli lo vai a trovare nel fatto che i diesel bmw sono 10 spanne sopra tutti gli altri.
poi se proprio vogliamo "credere" a stà storia del rodaggio, io sinceramente tra la macchina nuova di zecca e la macchina con 10 mila km, ci passerà davvero poco a livello di consumi.. e la differenza nel test non era affatto poca.
Senza entrare nel merito del discorso: Auto scrive quanti km aveva la macchina testata oltre che temperatura e pressione dell'aria durante la prova. Non so se 4r fa uguale però potrebbe benissimo essere.
Che la differenza è poca non è detto, dipende dal motore. Io con la mia nei primi 5mila km avevo medie (in determinate condizioni) attorno ai 9-10 al litro. Ora, a distanza di un anno e con 22mila km negli stessi tragitti faccio gli 11.5. Non è il mondo per carità ma comunque in un test su un giornale anche un solo km/l ha il suo peso.
Detto questo: escludendo tirate al limite il 2.0 da 177cv BMW consuma sicuramente molto meno del 2.0 da 165 che c'è sulla Bravo. Rispetto al 1.6 non lo so ma rispetto al 2.0 sicuramente. Il x20d è forse il nafta più parco che c'è in giro...montato sulla serie1 che pesa relativamente poco fa miracoli perchè unisce ottime prestazioni a consumi davvero bassi...ci si può girare intorno finchè si vuole ma sui nafta BMW è terrificante, anche i 3.0 hanno consumi onestissimi relazioni a cilindrata e prestazioni...:)
Confermo, BMW coi diesel è avantissimo, però vorrei sottolineare una cosa: c'è un abisso tra i dati dichiarati e quelli reali, parlo di esperienza su 2.0 diesel 143cv.
Marko#88
26-12-2009, 19:29
Confermo, BMW coi diesel è avantissimo, però vorrei sottolineare una cosa: c'è un abisso tra i dati dichiarati e quelli reali, parlo di esperienza su 2.0 diesel 143cv.
Vero anche quello, BMW (come tutti) dichiara dati ottimistici...resta il discorso sopra, a livello di consumi è veramente avanti, a maggior ragione se rapportati alle prestazioni...:)
Nessuno mette in discussione le ottime doti dei propulsori bmw, siano essi diesel o benzina.
Quello che voglio porre alla vostra attenzione è l'assurdità di certi test o di alcune affermazioni.
Possiamo comparare il 2.0mjet con il 2.0d e dire che il secondo consuma meno del primo. Ci può stare per diversi motivi:
1) motore dal rendimento leggermente più elevato (è pur sempre un propulsore che deve rispettare le leggi della termo e della fluidodinamica)
2) cx migliore
3) minore attriti in trasmissione (odio dover pagare il bollo auto sui CV al motore e non su quelli alla ruota...)
Ma affermare che un motore di 1600cc euro5, quindi non un motore dell'anteguerra consumi di più di un 2000cc è praticamente impossibile, a partire dal fatto che anche le masse in gioco sono differenti.
Insomma fidiamoci poco di testate e dati dichiarati e affidiamoci a test empirici home-made che forse forse sono un po' più affidabili ;)
JackTheReaper
26-12-2009, 20:40
dai insomma non scherziamo.
l'audi il 1.8 turbo ce l'ha da 15 anni. montato in tutte le declinazioni possibili su vari modelli (seat, vw, skoda, con 150, 180, 200 e passa cavalli).
ha anche un 2.0 turbo. non mi metto a parlare dei v6 dove fiat non ha NEANCHE un motore (manco diesel).
con cosa vuoi che competa ALFA?
per quanto riguarda FERRARI. hai idea di quanto costi un motore ferrari? hai idea della particolarità di quei motori che non sono stati progettati per essere sistemati dentro il cofano di un'alfa?? senza considerare che un aumento delle potenze rende necessario anche un adeguamento degli altri componenti (il cambio in primis). tanto è vero che marchionne sta pensando piuttosto ai motori (più tradizionali e più facilmente industrializzabili) e piattaforme chrysler per le nuove (se mai verranno) ammiraglie lancia e alfa.
Il paragone con ferrari era per rispondere all'affermazione "audi fa la R8!!!!1111!!!1111!1!!" al che ho semplicemente detto che in casa FIAT, se si volesse, c'è solo l'imbarazzo della scelta con i prodotti di maranello... non sto pensando di mettere un V8 Ferrari su una Mito....
per il resto, ripeto ancora, ALFA NON COMPETE con audi.. ma non vedo perchè non possa farlo in futuro. Le tecnologie ci sono, le idee pure, manca la lungimiranza (come vado a ripetere da pagine e pagine).
ma cosa avete col marchio degli anelli? cavolo sembra di toccarvi i parenti....
ti faccio ancora notare che in Audi hanno una famiglia di motori esclusiva per audi (V6 e V8) e che la condivisione riguarda semmai i modelli inferiori di gamma (a3, a4, TT) e per i più piccoli 4 cilindri.
tu parti da un "punto di vista FIAT" e paragoni i modelli fiat (o alfa) con i relativi Audi senza accorgerti però del fatto che tutta la parte superiore della gamma (sia come modelli che come motori e pianali ) in alfa (ed in fiat) sono del tutto essenti. mentre in audi vi sono modelli (a6, a8), motori e tecnologie già affermati da anni in tutti i mercati più competitivi.
il discorso verteva sul fatto che in vw c'è un ufficio progettazione motori comune per tutto il gruppo, poi ovviamente escono motori per Audi e motori per VW mentre uffici specifici in seno ai marchi provvedono a mappature idonee alle varie vetture.
da qui la mia affermazione di qualche post prima "hai mai visto un 4.2 su una seat?"
ecco sono allo stesso piano solo dal punto di vista "giuridico" (anche se non ho ben chiaro cosa tu intenda con questa affermazione).
ovvio, che come tu stesso accenni, il problema fiat è un problema di soldi visto che mancano e non si riesce a di nvestire (e purtroppo questa crisi ha drammaticamente aggravato i conti fiat - che stava piano piano riportandosi in attivo).
Nel senso che un conto è parlare di BMW e Mercedes che sono case automobilistiche indipendenti, un conto è parlare di Audi che è un marchio VW seppur con le sue peculiarità e le sue piccole autonomie.. ma sempre sussidiaria VW è. come Alfa è una sussidiaria FIAT. La differenza sta nella lungimiranza con cui VW ha gestito Audi e nella capronaggine con cui FIAT ha gestito Alfa Romeo.
JackTheReaper
26-12-2009, 20:51
E non intendo come mera tenuta laterale, perchè oggi con le gommature che monta perfino un'utilitaria è piuttosto aumentata, ma come inserimento in curva e comportamento dell'auto in ogni situazione di carico.
un mcpherson evoluto in accoppiata con il differenziale Q2 elettronico non mi pare uno schifo.. e poi ricordiamoci che la 147 aveva quadrilateri alti all'anteriore, non quadrilateri "veri" come quelli di 159. la differenza tra Giulietta e 147 non DOVREBBE essere cosi marcata.
ad ogni modo staremo a vedere
detto questo avrei preferito di gran lunga mantenere la soluzione a quadrilatero
ma cosa avete col marchio degli anelli? cavolo sembra di toccarvi i parenti....
passi tutto ma questo no:D
a me audi proprio non piace. per carità ottime macchine ma non mi solleticano più di tanto
un mcpherson evoluto in accoppiata con il differenziale Q2 elettronico non mi pare uno schifo.. e poi ricordiamoci che la 147 aveva quadrilateri alti all'anteriore, non quadrilateri "veri" come quelli di 159. la differenza tra Giulietta e 147 non DOVREBBE essere cosi marcata.
ad ogni modo staremo a vedere
detto questo avrei preferito di gran lunga mantenere la soluzione a quadrilatero
No no, sia 147/156 sia 159 hanno i quadrilateri alti, che non sono altro che una modifica di un macpherson per lavorare come un quadrilatero basso. Tale schema permette le stesse geometrie di un quadrilatero tradizionale sebbene derivi da un normale mcpherson. Bisogna ringraziare l'Honda di questa magnifica soluzione.
Per quanto riguarda la Giulietta monta si cuscinetti nuovi e componenti in lega leggera, ma a quanto pare mantiene le stesse caratteristiche geometriche di quello tradizionale. Poi magari il risultato sarà migliore di quello tradizionale, lo spero vivamente.
djufuk87
27-12-2009, 15:56
No no, sia 147/156 sia 159 hanno i quadrilateri alti, che non sono altro che una modifica di un macpherson per lavorare come un quadrilatero basso. Tale schema permette le stesse geometrie di un quadrilatero tradizionale sebbene derivi da un normale mcpherson. Bisogna ringraziare l'Honda di questa magnifica soluzione.
Confermo tutto.
I quadrilateri alti, la scatola dello sterzo diretta e il servosterzo idraulico conferiscono un piacere di guida davvero elevato.. spero da non rimanere deluso al test drive della giulietta :sperem:
Confermo tutto.
I quadrilateri alti, la scatola dello sterzo diretta e il servosterzo idraulico conferiscono un piacere di guida davvero elevato.. spero da non rimanere deluso al test drive della giulietta :sperem:
lo spero pure io visto che, nonostante le critiche e paragoni vari, mi piace davvero.
djufuk87
27-12-2009, 16:47
Secondo me ne rimarremo comunque contenti perchè:
- Peso giusto (più leggera della bravo)
- Motori generalmente brillanti
- Sterzo comunque diretto, anche se elettrico..
- Sospensioni, a seconda del modello, comunque con accorgimenti promettenti
- Elettronica all'avanguardia che si sposa con le scelte tecniche
Sarà sicuramente un buon compromesso :)
Ma alla fine credo pure io che sarà un valido prodotto, quello che mi ha urtato, (da appassionato e non da detrattore) è stata la scelta di togliere uno schema sospensivo molto valido a favore di un'altro, tutto qui.
djufuk87
27-12-2009, 17:18
Ma alla fine credo pure io che sarà un valido prodotto, quello che mi ha urtato, (da appassionato e non da detrattore) è stata la scelta di togliere uno schema sospensivo molto valido a favore di un'altro, tutto qui.
La stessa cosa che ha urtato anche me! :(
Con la mia 147 q2 ho trovato un feeling di guida che non avevo mai trovato in nessun'altra auto di questo livello.
Massimo controllo sempre e su qualsiasi fondo, sterzo semplicemente perfetto, stabilità eccezionale e tenuta di strada sempre senza mai scomporsi o brutti scherzi.
E' davvero bello andare in giro con un mezzo di cui ti puoi veramente fidare e che non ti tradisce mai. Poi bisogna fare i conti con qualche difettuccio tipo la frizione rognosa sulle versioni diesel, qualche scricchiolio dovuto ad assemblaggi non proprio ottimali ecc...ma vabbè, la si ama lo stesso :stordita:
Mi piacerebbe in futuro trovare una degna sostituta senza dover passare a bmw o giapponesi.. :(
Ma siete ancora qui a piangere sui quadrilateri :asd:
Leggendo alcuni post sembra che certa gente userà quest'auto per fare lo slalom tra gli alberi nelle pinete a 120km/h e che la mancata adozione di un certo schema sospensivo potrebbe creare loro dei problemi :asd:
Gente.. questa è una Fiat vestita a festa, e Fiat è un'azienda come tante altre che sta cercando di contenere le spese e aumentare i profitti. Se volete sospensioni a 50 bracci, motori turbo da 300+ cv ed elettronica raffinata, sapete dove andarli a cercare (e a che prezzi)...
Il massimo controllo e il piacere di guida lo potete avere anche con una panda 4x4 se state entro i limiti del cds.. ovvio che poi rimanete delusi e vi lagnate se l'auto si è leggermente scomposta ai 200km/h in autostrada o ha avuto qualche incertezza mentre facevate drift sui tornanti di montagna :asd:
Ciao
djufuk87
27-12-2009, 17:40
Ma siete ancora qui a piangere sui quadrilateri :asd:
Leggendo alcuni post sembra che certa gente userà quest'auto per fare lo slalom tra gli alberi nelle pinete a 120km/h e che la mancata adozione di un certo schema sospensivo potrebbe creare loro dei problemi :asd:
Gente.. questa è una Fiat vestita a festa, e Fiat è un'azienda come tante altre che sta cercando di contenere le spese e aumentare i profitti. Se volete sospensioni a 50 bracci, motori turbo da 300+ cv ed elettronica raffinata, sapete dove andarli a cercare (e a che prezzi)...
Il massimo controllo e il piacere di guida lo potete avere anche con una panda 4x4 se state entro i limiti del cds.. ovvio che poi rimanete delusi e vi lagnate se l'auto si è leggermente scomposta ai 200km/h in autostrada o ha avuto qualche incertezza mentre facevate drift sui tornanti di montagna :asd:
Ciao
Concordo in tutto.. :)
Enfatizzando un pochetto (nemmeno di tanto dopotutto :asd: ) hai scritto tutto quello che cerchiamo noi in'auto.. mentre il restante 99 % degli acquirenti sarebbero contenti pure con le balestre :read:
Vorrei provare il Q2 infatti in montagna con le termiche :D
Peccato non aver cambiato l'auto un paio d'anni fa quando l'avevo preventivato :(
A me più che dei quadrilateri interessava il diff.aut. meccanico. Di quello elettronico me ne frega ben poco. Mi sa che passo all'integrale e saluto alfa oppure colgo una Q2 straipersuperscontata km0 non appena esce la nuova.
djufuk87
27-12-2009, 18:19
Io mi sono divertito un sacco, era diventata una nave spaccaghiaccio! :D
L'elettronica poi entra in azione solo se serve davvero, e devo dire che in quei casi hanno fatto un lavoro eccezionale, si integra alla perfezione!
A me più che dei quadrilateri interessava il diff.aut. meccanico. Di quello elettronico me ne frega ben poco. Mi sa che passo all'integrale e saluto alfa oppure colgo una Q2 straipersuperscontata km0 non appena esce la nuova.
Io se non avessi preso la Q2 sarei passato probabilmente a Subaru..
Se riesci a trovare una Q2 superscontata può essere un ottimo affare.. poi se non sbaglio hai già una 147, quindi.. :stordita:
tutto quello che hai detto ok, ma la cosa che interessa a me è questa:
io della giulietta prenderei la 1.4 multiair da 165cv. la golf con il 1.4 tsi da 160cv e dsg stà a 24mila €... vediamo quanto vogliono per la giulietta.
tutto quello che hai detto ok, ma la cosa che interessa a me è questa:
io della giulietta prenderei la 1.4 multiair da 165cv. la golf con il 1.4 tsi da 160cv e dsg stà a 24mila €... vediamo quanto vogliono per la giulietta.
in effetti sarebbe molto interessante per chi non macina chilometri.
speriamo che sto servo elettrico non rovini il feeling sportivo.
il servo elettrico non rovina nulla se ben progettato. diverse bmw lo montano eppure sono tra i punti di riferimento in fatto di piacere di guida.
Ci sono assistenze elettriche ed assistenze elettriche...Su giulietta non è montato il ridicolo EPS (piantone elettrico, sottocruscotto) tipo panda/500/gp/bravo ma una scatola guida elettrica(sopra traversa) simile a quella che monta golf/audi(e sulle quali non penso ci sia da "lamentarsi")...Le differenze tra le due tipologie sono abissali...
Peccato non aver cambiato l'auto un paio d'anni fa quando l'avevo preventivato :(
L'idea cmq non sarebbe male, se sei "volto" ad una questione "risparmio"...l'attuale 147 a fine vita ha risolto praticamente tutti i "problemini" (anche qualitativi "spiccioli", tipo rumonini vari e altre amenità). Il q2 meccanico resterà un riferimento negli standard di tenuta a motricità per le TA.
Ci sono assistenze elettriche ed assistenze elettriche...Su giulietta non è montato il ridicolo EPS (piantone elettrico, sottocruscotto) tipo panda/500/gp/bravo ma una scatola guida elettrica(sopra traversa) simile a quella che monta golf/audi(e sulle quali non penso ci sia da "lamentarsi")...Le differenze tra le due tipologie sono abissali...
Noi abbiamo la 500 e lo sterzo va benone per il tipo di auto che è. Chiaramente sulla Giulietta ci deve essere un approccio diverso, sicuramente più diretto e 'sensazionale'.
Noi abbiamo la 500 e lo sterzo va benone per il tipo di auto che è. Chiaramente sulla Giulietta ci deve essere un approccio diverso, sicuramente più diretto e 'sensazionale'.
so benissimo che Eps (e le n versioni di software che ne modificano il comportamento)è montato su 500 e company...Ma la risposta "finta" (a mo di force feedback ) di questa tipologia di elettrici non si addice alla guida "sportiva" e soprattutto a chi è abituato ad una servoassistenza idraulica(o ibrida).
so benissimo che Eps (e le n versioni di software che ne modificano il comportamento)è montato su 500 e company...Ma la risposta "finta" (a mo di force feedback ) di questa tipologia di elettrici non si addice alla guida "sportiva" e soprattutto a chi è abituato ad una servoassistenza idraulica(o ibrida).
Assolutamente d'accordo con te :) .
il servo elettrico non rovina nulla se ben progettato. diverse bmw lo montano eppure sono tra i punti di riferimento in fatto di piacere di guida.
quindi non sarà un elettrico ma un elettro-idraulico??
la mito monta pure un servocomando elettrico...è lo stesso di 500/bravo/gpunto??
Assolutamente d'accordo con te :) .
Tranquillo, ci siamo intesi ;)
In ogni caso ci sarà sempre qualcuno che adesso criticherà il tutto (anche se monta lo stesso componente delle tedesche) perchè è la solita alfaclone :P
quindi non sarà un elettrico ma un elettro-idraulico??
la mito monta pure un servocomando elettrico...è lo stesso di 500/bravo/gpunto??
Nooo, è un elettrico "totale" (l'elettroidraulico è una roba che non si vedrà più in futuro ed è nato per alcune necessità di fronte di consumi elevati dell'idraulico "puro"), solo che la servoassistenza è effettuata sulla scatola guida e non sul piantone (eps)...Gogla per avere maggiori info tecniche sui due componenti, non mi va di spiegare tutto :D.
p.s. la mito ha lo stesso Hardware di gp abarth e la stessa tipologia costruttiva di 500/panda/gp e bravo.
Nooo, è un elettrico "totale" (l'elettroidraulico è una roba che non si vedrà più in futuro ed è nato per alcune necessità di fronte di consumi elevati dell'idraulico "puro"), solo che la servoassistenza è effettuata sulla scatola guida e non sul piantone (eps)...Gogla per avere maggiori info tecniche sui due componenti, non mi va di spiegare tutto :D.
la differenza tra elettro-idraulico ed idraulico la conosco.
solo che non mi risulta che golf (elettro-idraulico sicuro) ed alcuna bmw (la X1 addirittura monta un servocomando idraulico) lo montino ...
la differenza tra elettro-idraulico ed idraulico la conosco.
solo che non mi risulta che golf (elettro-idraulico sicuro) ed alcuna bmw (la X1 addirittura monta un servocomando idraulico) lo montino ...
Golf VI monta una scatola guida totalmente elettrica...E' ovvio che le varie bmw abbiano diverse tipologie di servoassistenza.
L'idraulico, sui modelli molto pesanti/suv(idem per camion e bus :D) è, attualmente, l'unica soluzione possibile causa carichi troppo elevati.
sulla questione mito ho scritto nel post precedente.
ma la fonte qual'è ??
io ho quattroruote qui davanti che mi dice che la gold gtd ha un servosterzo elettroidraulico...:confused:
ma la fonte qual'è ??
io ho quattroruote qui davanti che mi dice che la gold gtd ha un servosterzo elettroidraulico...:confused:
La fonte sono Io, che ne vedo tutti i giorni :D...Paradossalmente sono a casa dei miei genitori (sfortunatamente mio padre legge quella roba) indi ho controllato anche quel novella 2000 delle automobili (quattroruote) ed è indicata come elettroidraulica(la gtd)...
a meno del fatto che questa versione monti un elettroidraulico (dubito, perchè VW standardizza tutto)) posso garantirti che il gruppo VW (e quindi audi etc etc) dalla golf 4 monta scatole guide elettriche di fornitura ZF ;).
La fonte sono Io, che ne vedo tutti i giorni :D...Paradossalmente sono a casa dei miei genitori (sfortunatamente mio padre legge quella roba) indi ho controllato anche quel novella 2000 delle automobili (quattroruote) ed è indicata come elettroidraulica(la gtd)...
a meno del fatto che questa versione monti un elettroidraulico (dubito) posso garantirti che il gruppo VW (e quindi audi etc etc) dalla golf 4 monta scatole guide elettriche di fornitura ZF ;).
:stordita:
ah be ora sono più tranquillo
manco c'erano gli elettrici puri ai tempi della golf IV
:stordita:
ah be ora sono più tranquillo
manco c'erano gli elettrici puri ai tempi della golf IV
Ma mi stai prendendo in giro???
O semplicemente non hai la minima cognizione del periodo di sviluppo delle servoassistenze elettriche???
Nel secondo caso hai tutta la mia comprensione...:stordita:
Ma mi stai prendendo in giro???
O semplicemente non hai la minima cognizione del periodo di sviluppo delle servoassistenze elettriche???
sono un pò ironico.:sofico:
a quanto mi risulta sia golf che serie 1 montano un elettroidraulico.
speravo che con la giulietta facessero lo stesso.
cmq alla fine quello che conta è il risultato anche se fa un pò inkazzare che se una macchina di questo livello e con ambizioni sportive venga montato un elettrico. marchionne fa bene a guardare al business ma qui secondo me esagerà un pò
ma un qualche link dove vedere la gamma di motori c'è?
io ho reperito un vecchio articolo in cui si dice che ci saranno un 1.4 turbo 120CV e il multiair 170 CV. ma quindi non sarà montato il nuovo multiair 1.4 turbo da 135 cv che ha debuttato recentemente sulla mito?
edit: perchè quando sono stati sviluppati gli elettrici?? pure la clio vecchia serie montava un elettroidraulico.... una delle prime ad introdurlo è stata la punto, poi a catena tutte le altre citycar, utilitarie ed infine anche alcune medie come la megane e la bravo l'hanno montato.
sono un pò ironico.:sofico:
a quanto mi risulta sia golf che serie 1 montano un elettroidraulico.
speravo che con la giulietta facessero lo stesso.
cmq alla fine quello che conta è il risultato anche se fa un pò inkazzare che se una macchina di questo livello e con ambizioni sportive venga montato un elettrico. marchionne fa bene a guardare al business ma qui secondo me esagerà un pò
io ho reperito un vecchio articolo in cui si dice che ci saranno un 1.4 turbo 120CV e il multiair 170 CV. ma quindi non sarà montato il nuovo multiair 1.4 turbo da 135 cv che ha debuttato recentemente sulla mito?
A parte che si stava parlando di Golf e non di serie 1, della quale non mi sono mai occupato del sistema sterzante...
Fin dalle prime fasi dello sviluppo della giulietta(parliamo del 2003) si è deciso di adottare l'ottima scatola guida di derivazione VW (all'epoca c'era la golf IV e la prima TT)...Allineandosi a quello che è considerato il "TOP" nel segmento di riferimento (a livello sia qualitativo che di vendite sul mercato).
Ma come dicevo prima...ci sarà sempre qualcuno disposto a criticare il gruppo Fiat anche se, purtroppo in estremo ritardo, fa le stesse cose che sono osannate su altri marchi...Pensa te...
Lo sviluppo delle prime servoassistenze elettriche risale al 1999 (punto mkII che è stata la prima auto ad adottare di serie la prima generazione di EPS a centralina separata, un "dinosauro" rispetto agli attuali).
Ma tanto, meglio legger 4ruote che lavorarci 8 ore al giorno da 2 anni su...Capisco perfettamente...
p.s.
Dai una lettura a questo link trovato goglando:
http://www.blockshaft.it/pdf/catalogo_eps.pdf
così fai un riepiloghino sui vari modelli e su cosa montano...
Nessun auto in futuro avrà più la guida idraulica (per ora sarà relegata ai segmenti d e superiore per i motivi esposti prima).
i modelli iniziali saranno il 120cv bz e il 105cv diesel (in questa taglia di potenza)
A parte che si stava parlando di Golf e non di serie 1, della quale non mi sono mai occupato del sistema sterzante...
Fin dalle prime fasi dello sviluppo della giulietta si è deciso di adottare l'ottima scatola guida di derivazione VW (all'epoca c'era la golf IV e la prima TT)...Allineandosi a quello che è considerato il "TOP" nel segmento di riferimento (a livello sia qualitativo che di vendite sul mercato).
Ma come dicevo prima...ci sarà sempre qualcuno disposto a criticare il gruppo Fiat anche quando fa le stesse cose che sono osannate su altri marchi...Pensa te...
Lo sviluppo delle prime servoassistenze elettriche risale al 1999 (punto mkII che è stata la prima auto ad adottare di serie la prima generazione di EPS a centralina separata, un "dinosauro" rispetto agli attuali).
Ma tanto, meglio legger 4ruote che lavorarci 8 ore al giorno da 2 anni su...Capisco perfettamente...
Apparte il fatto che la parte sottolineata in neretto te la potevi risparmiare che non mi pare proprio il caso visto che non si tratta di critiche a priori ma mi pare che abbiano un minimo di fondamento ...
secondo mi pare che sul servo elettrico abbiamo le stesse idee
terzo non riesco ancora a capire se tu ritieni che la golf abbia un servosterzo elettrico o meno. Perchè nel caso ti sbagli visto che è elettroidraulico.
Avevo solo chiesto quale tipologia di servosterzo avrebbe montato la giulietta visto che non trovo info in merito, non era mia intenzione fare sterile polemica.
l'ultima tua affermazione - dal contenuto altamente e gratuitamente polemico - evito di commentarla.
l'ultima tua affermazione - dal contenuto altamente e gratuitamente polemico - evito di commentarla.
peccato..ti ho lasciato un veloce link "chiarificatore", ma sei libero di pensare anche che gli asini volino per quanto mi riguarda, rispetterò la tua idea, pur non condividendola e mostrandoti l'evidenza del contrario.
edit:
Te ne lascio un'altro (di .pdf) che spiega anche il funzionamento di una scatola guida dual pinion ad assistenza totalmente elettica, occhio solo che è marchiato VW con fornitura ZF.
http://www.arinahnell.com/other/vw/tech/The_electro-mechanical_power_steering_with_dual_pinion.pdf
Secondo me invece la parte in neretto è la più azzeccata delle ultime pagine :rolleyes: .
Tra l'altro non mi sembra che qualcuno si lamenti dello sterzo della MiTo o dello sterzo della GP....booooh...le ho provate troppo tempo fa per dare un feedback...e comunque si torna al solito discorso che si vogliono soluzioni costose, ma che il prodotto finale costi meno della concorrenza....come se Alfa Romeo avesse chissà quali capitali a disposizione...di fatto, di difetti nelle Alfa possiamo trovarne tanti...assemblaggi, design discutibili, motori...ma non si può dire niente sulle sensazioni di guida, di nessun prodotto nella sua categoria. Mie opinioni: 159? Meglio di serie 3, se no non la compravamo. Brera? Pesante ma fantastica in strada. Queste le mie opinioni e la MiTo non mi ha certo deluso. Perché dovrebbe farlo questa?
peccato..ti ho lasciato un veloce link "chiarificatore", ma sei libero di pensare anche che gli asini volino per quanto mi riguarda, rispetterò la tua idea, pur non condividendola e mostrandoti l'evidenza del contrario.
edit:
Te ne lascio un'altro (di .pdf) che spiega anche il funzionamento di una scatola guida dual pinion ad assistenza totalmente elettica, occhio solo che è marchiato VW con fornitura ZF.
http://www.arinahnell.com/other/vw/tech/The_electro-mechanical_power_steering_with_dual_pinion.pdf
molto interessante.
ma c'è una differenza tra elettrico classico ed elettro-meccanico oppure no?
molto interessante.
ma c'è una differenza tra elettrico classico ed elettro-meccanico oppure no?
Forse mi sono spiegato male...e cmq i termini inglesi come al solito sono molto meno "nebbiosi" degli italiani.
Ogni "elettrico" volgarmente detto è cmq un elettromeccanico :D.
Le servoassistenze elettriche si dividono in due grossi gruppi:
-EPS...Ovvero il motore (elettrico) è montato su un componente (meccanico) che è il piantone...Ovvero nel "prosciutto" sotto il volante, soluzione praticamente adottata su tutto il segmento a e b attuale futuro.
-Scatola guida elettrica (come il link sopra) dove il motore (elettrico) è sulla scatola guida (meccanico). Sarà la soluzione di riferimento per i segmenti c e d futuri perchè l'idraulico "puro" DEVE morire...
L'elettro idraulico è un idraulico al 100% ma la pompa che fa circolare il fluido non è più azionata da una cinghia solidale ad una puleggia motore ma è alimentata elettricamente, con sensibili risparmi di carburante.
Secondo me invece la parte in neretto è la più azzeccata delle ultime pagine :rolleyes: .
Tra l'altro non mi sembra che qualcuno si lamenti dello sterzo della MiTo o dello sterzo della GP....booooh...
Su mito e gp (segmento b) nessuno mai si lamenterà...Ma già se vai su auto con massa superiore (vedi bravo) avere un eps (ripeto, un eps non una dual pinion) mal si concilia con la sportività (ho provato la sport 155cv che di "sport" ha veramente poco)...Ovviamente 147 e giulietta erano e saranno su un altro pianeta a livello di "sensazioni".
Tra l'altro non mi sembra che qualcuno si lamenti dello sterzo della MiTo o dello sterzo della GP....booooh...le ho provate troppo tempo fa per dare un feedback...e comunque si torna al solito discorso che si vogliono soluzioni costose, ma che il prodotto finale costi meno della concorrenza....come se Alfa Romeo avesse chissà quali capitali a disposizione...di fatto, di difetti nelle Alfa possiamo trovarne tanti...assemblaggi, design discutibili, motori...ma non si può dire niente sulle sensazioni di guida, di nessun prodotto nella sua categoria. Mie opinioni: 159? Meglio di serie 3, se no non la compravamo. Brera? Pesante ma fantastica in strada. Queste le mie opinioni e la MiTo non mi ha certo deluso. Perché dovrebbe farlo questa?
guarda in realtà tutte le prove che ho letto sullo sterzo della mito dicono buono ma non eccezionale. e fanno sempre riferimento al servosterzo elettrico.
per quanto riguarda i capitali di Alfa Romeo, non me ne può fregare di meno. Non è certo colpa mia se alla fiat i soldi (anche quelli dello stato) li hanno gestiti con il culo.
Per quanto riguarda il rapporto prezzo/qualità a me non importerebbe se le alfa costassero quanto bmw e mercedes se fossero al loro livello. in realtà sono vetture il cui costo superiore alla media non sembra giustificato dalla scelte tecniche utilizzate. voglio vedere come li scarica a terra i 235 del milleotto turbo la giulia.
almeno, a mio parere, per la mi.to. e forse per questa nuova giulia. sicuramente diverso il discorso per 147 e 156, che effettivamente i contenuti li avevano. quello che avrei voluto e che si continuasse almeno un pò su quella strada.
per il fatto di essere prevenuto, se vuoi parliamo male della serie 1 ma questo mi pare il thread della alfa giulia.
Forse mi sono spiegato male...e cmq i termini inglesi come al solito sono molto meno "nebbiosi" degli italiani.
Ogni "elettrico" volgarmente detto è cmq un elettromeccanico :D.
Le servoassistenze elettriche si dividono in due grossi gruppi:
-EPS...Ovvero il motore (elettrico) è montato su un componente (meccanico) che è il piantone...Ovvero nel "prosciutto" sotto il volante, soluzione praticamente adottata su tutto il segmento a e b attuale futuro.
-Scatola guida elettrica (come il link sopra) dove il motore (elettrico) è sulla scatola guida (meccanico). Sarà la soluzione di riferimento per i segmenti c e d futuri perchè l'idraulico "puro" DEVE morire...
L'elettro idraulico è un idraulico al 100% ma la pompa che fa circolare il fluido non è più azionata da una cinghia solidale ad una puleggia motore ma è alimentata elettricamente, con sensibili risparmi di carburante.
perfetto quindi la differenza tra "scatola guida elettrica" (detto anche "dual pinion" ??) e l'eletroidraulico e che nella prima c'è un servomeccanismo applicato alla scatola guida che riduce lo sforzo al volante? e nel secondo c'è il classico sistema idraulico, giusto?
nel pdf che hai linkato c'è scritto però che le citroen c3 e la peugeot 207 e 308 hanno la c.d. scatola guida elettrica quindi non tutti nel segmento B hanno adottato l'EPS, giusto?
noto che altre auto del gruppo VW (Fabia, Polo, Ibiza) hanno ancora la pompa idraulica... sono le vecchie versioni?
guarda in realtà tutte le prove che ho letto sullo sterzo della mito dicono buono ma non eccezionale. e fanno sempre riferimento al servosterzo elettrico.
Concordo col buono ma lontano dall'ottimo, si tratta di EPS ed è il "massimo" che si possa avere su quel segmento (b) con i prezzi di vendita e la continua corsa alle riduzioni consumi carburante (l'idraulico va meglio, ma costa e consuma un botto, oltre ad essere "obsoleto").
La scatola guida elettrica è riservata a vetture dal costo (e prestazioni) maggiori.
Per quanto riguarda i contenuti di giulietta ci sono...aspettate il lancio commerciale e le prime prove...
Personalmente, qualunque marchio sia, ritengo che le TA con + di 200cv sono inutili...Sono un grande estimatore della TI.
Per quanto riguarda il mettere a terra i 235cv del 1.8 turbo, sono gli stessi problei di golf/a3 e gm/honda etc etc varie che hanno la TA e i motori pompati...
Concordo col buono ma lontano dall'ottimo, si tratta di EPS ed è il "massimo" che si possa avere su quel segmento (b) con i prezzi di vendita e la continua corsa alle riduzioni consumi carburante (l'idraulico va meglio, ma costa e consuma un botto, oltre ad essere "obsoleto").
La scatola guida elettrica è riservata a vetture dal costo (e prestazioni) maggiori.
Per quanto riguarda i contenuti di giulietta ci sono...aspettate il lancio commerciale e le prime prove...
Personalmente, qualunque marchio sia, ritengo che le TA con + di 200cv sono inutili...Sono un grande estimatore della TI.
Per quanto riguarda il mettere a terra i 235cv del 1.8 turbo, sono gli stessi problei di golf/a3 e gm/honda etc etc varie che hanno la TA e i motori pompati...
quindi, scusami ancora per ques'ultima domanda, la giulietta non avrà l'epS? ma la scatola guida elettrica, è corretto?
perfetto quindi la differenza tra "scatola guida elettrica" (detto anche "dual pinion" ??) e l'eletroidraulico e che nella prima c'è un servomeccanismo applicato alla scatola guida che riduce lo sforzo al volante? e nel secondo c'è il classico sistema idraulico, giusto?
Si, complessivamente giusto.
Rettifico che "dual pinion" è una particolare tipologia di s.g.elettriche che eguaglia (e supera) le prestazioni del vecchio idraulico. Ovviamente non è l'unica tipologia possibile, ma attualmente la più prestante/costosa.
nel pdf che hai linkato c'è scritto però che le citroen c3 e la peugeot 207 e 308 hanno la c.d. scatola guida elettrica quindi non tutti nel segmento B hanno adottato l'EPS, giusto?
Ovviamente stavo dando delle "linee generali"
308 è già segmento c, in ogni caso le altre 2 (b) montano scatole guida elettriche single-pinion (non sto a farti dettagli sulle differenze) moolto più semplici, meno costose e prestanti delle dual e "comparabili" con gli EPS.
noto che altre auto del gruppo VW (Fabia, Polo, Ibiza) hanno ancora la pompa idraulica... sono le vecchie versioni?
yess, vecchie versioni, ma può capitare anche che molte vetture per i mercati esteri (o più poveri) continuino ad usare l'idraulica perchè sfruttano vecchi progetti e gliene frega niente di emissioni e consumi ;).
quindi, scusami ancora per ques'ultima domanda, la giulietta non avrà l'epS? ma la scatola guida elettrica, è corretto?
si
si
ambè allora ritiro le mie critiche precedenti basate sulla convizione che la giulietta montasse lo stesso servocomando elettrico della mito e compagnia bella. grazie per il chiarimento. e meno male aggiungo.
non resta che attendere le prime prove
JackTheReaper
04-01-2010, 00:10
A tal proposito, è prevista la trazione integrale per Giulietta? avevo letto che l'avrebbero introdotta solo se fosse stato possibile spalmare i costi su altri modelli a TI del gruppo.. siccome sono in previsione SUV Fiat, tale possibilità è destinata a concretizzarsi? magari non solo nelle versione pompate ma anche sui diesel da 140-170 cv per fare concorrenza alle varie Golf TDI 4motion ecc
Curiosità personale...anche io ho sempre pensato che andare oltre i 200 cv sulle trazioni anteriori fosse inutile, però la nuova focus RS ne ha 305.. non è che oggigiorno tra differenziali, sospensioni modificate ecc tale "tabù" ha un pò meno senso? Leggevo appunto che la focus RS con Revoknuckle e differenziale elicoidale a slittamento limitato si comporta decisamente bene...
Curiosità personale...anche io ho sempre pensato che andare oltre i 200 cv sulle trazioni anteriori fosse inutile, però la nuova focus RS ne ha 305.. non è che oggigiorno tra differenziali, sospensioni modificate ecc tale "tabù" ha un pò meno senso? Leggevo appunto che la focus RS con Revoknuckle e differenziale elicoidale a slittamento limitato si comporta decisamente bene...
Alt, avevo già espresso il mio "parere" dicendo che una cosa son le auto "di serie" e un'altro sono le auto da competizione/serie limitate.
Non ho detto TA=ciofeca ;).
L'rs, e anche su questa ne avevo abbondantemente parlato nel 3d relativo, ha una sospensione anteriore che si pone a metà strada tra il Mcpherson e il quadrilatero e un differenziale "da corsa"...Risultato, una bella belva, ma negli spari e nell'uso comune le prende da una vecchia escort cosworth del 93...
Ovviamente ne han fatte pochissime anche perchè, auto come quelle (e magari la futura Mito GTA o versioni extrapompate della giulietta) sono "antieconomiche" da produrre e rimangono per lo più un esercizio di "stile" o cmq una "Prova di forza".
La produzione in serie è un'altra storia...
JackTheReaper
04-01-2010, 09:04
Alt, avevo già espresso il mio "parere" dicendo che una cosa son le auto "di serie" e un'altro sono le auto da competizione/serie limitate.
Non ho detto TA=ciofeca ;).
L'rs, e anche su questa ne avevo abbondantemente parlato nel 3d relativo, ha una sospensione anteriore che si pone a metà strada tra il Mcpherson e il quadrilatero e un differenziale "da corsa"...Risultato, una bella belva, ma negli spari e nell'uso comune le prende da una vecchia escort cosworth del 93...
Ovviamente ne han fatte pochissime anche perchè, auto come quelle (e magari la futura Mito GTA o versioni extrapompate della giulietta) sono "antieconomiche" da produrre e rimangono per lo più un esercizio di "stile" o cmq una "Prova di forza".
La produzione in serie è un'altra storia...
ok grazie per il chiarimento, comunque anche io preferisco di gran lunga la trazione integrale sulle vetture con tanti cavalli.
e per quanto riguarda la prima parte della domanda? :D ce la metteranno la TI sulla Giulietta "normale" e non solo sull'ipotetica GTA? :D
ok grazie per il chiarimento, comunque anche io preferisco di gran lunga la trazione integrale sulle vetture con tanti cavalli.
e per quanto riguarda la prima parte della domanda? :D ce la metteranno la TI sulla Giulietta "normale" e non solo sull'ipotetica GTA? :D
Ho volutamente tralasciato la prima parte di domanda ;)
JackTheReaper
04-01-2010, 09:52
Ho volutamente tralasciato la prima parte di domanda ;)
ok ok :asd: grazie lo stesso
*sasha ITALIA*
06-01-2010, 00:25
http://img46.imageshack.us/img46/6818/giuliettaneraok.jpg
è bella è bella...
doppio scarico.. che versione è ?
*sasha ITALIA*
06-01-2010, 00:41
ah boh!
marcowheelie
06-01-2010, 00:44
Spacca di brutto!:eek: Speriamo bene per gli interni e in un bagagliaio spazioso!
andyweb79
06-01-2010, 09:09
Nera è stupenda !
djufuk87
06-01-2010, 09:45
Molto bella!!!
IL posteriore è aggressivo, il muso invece con quei gruppi ottici rimane distinto.. :D
tehblizz
06-01-2010, 09:51
Spacca di brutto!:eek: Speriamo bene per gli interni e in un bagagliaio spazioso!
A me ormai preoccupano solo questi! :cry:
ninja750
06-01-2010, 10:09
Molto bella!!!
IL posteriore è aggressivo, il muso invece con quei gruppi ottici rimane distinto.. :D
basterebbe brunire un pelo la parte alta
imho
maxxpower
08-01-2010, 21:17
bellissima..
basterebbe brunire un pelo la parte alta
imho
Sì, potrebbe essere un'ottima soluzione se studiata ad arte.
ma è un altra macchina?
è stupenda!
Caspita, è proprio bella, non pare neanche quella delle foto...
Codename87
09-01-2010, 01:11
Ma con le foto è sempre così, basta un'agolazione o un'ottica sbagliata e cambia completamente tutto.
Dal vivo sarà ancora diversa, ma secondo me non è niente male.
Bellissima questa nuova Alfa... ma si sa nulla della versione 3 porte ?
Vorrei capire se la 3 porte ha le portiere allungate e senza montante...o se è sempre uguale...
Io dovrei comprare l'auto in autunno... e al momento sono molto orientato sull'Alfa GT Q2. La GT, però, nonostante sia ancora bellissima, è un auto meno moderna della Giulietta.
Dalla sua però la GT ha differenziale autobloccante meccanico, servosterzo idraulico, e quadrilatero alto. Tutte caratteristiche che rendono il piacere di guida incredibile, e l'ho provata.
Questa Giulietta mi piace tanto su carta, anche se dovrò vederla e soprattutto provarla da vicino, sicuramente nella versione 2.0 Multijet 170cv, anche per capire se il piacere di guida, nonostante la tecnologia più "commerciale" è rimasta invariata...
ronaldovieri
09-01-2010, 22:59
sono quasi sicuro che la giulietta sarà solamente 5 porte
*sasha ITALIA*
09-01-2010, 23:13
Bellissima questa nuova Alfa... ma si sa nulla della versione 3 porte ?
Vorrei capire se la 3 porte ha le portiere allungate e senza montante...o se è sempre uguale...
Io dovrei comprare l'auto in autunno... e al momento sono molto orientato sull'Alfa GT Q2. La GT, però, nonostante sia ancora bellissima, è un auto meno moderna della Giulietta.
Dalla sua però la GT ha differenziale autobloccante meccanico, servosterzo idraulico, e quadrilatero alto. Tutte caratteristiche che rendono il piacere di guida incredibile, e l'ho provata.
Questa Giulietta mi piace tanto su carta, anche se dovrò vederla e soprattutto provarla da vicino, sicuramente nella versione 2.0 Multijet 170cv, anche per capire se il piacere di guida, nonostante la tecnologia più "commerciale" è rimasta invariata...
sono quasi sicuro che la giulietta sarà solamente 5 porte
sarà solo 5 porte. Era prevista una versione coupè 3 porte sostituta di GT ma a quanto pare tutto in Alfa è congelato in data da destinarsi.
Dannazione a me interessava un'integrale permanente, ma visto il disastro del Q4 (non tanto per la trazione, quanto per l'assurdo assorbimento di potenza) mi sa che è meglio optare su un'anteriore.
djufuk87
10-01-2010, 10:07
Questo si che è un bel dilemma... :eek: :mc:
Da possessore di Q2 confermo che il piacere di guida è molto alto e il comportamento dell'auto è eccezionale.
La GT poi è davvero bellissima.
Però la Giulietta è un prodotto nuovo e vale la pena aspettare di provarla secondo me... Una volta provata poi se va bene si passa al discorso prezzo...:read:
Questo si che è un bel dilemma... :eek: :mc:
Da possessore di Q2 confermo che il piacere di guida è molto alto e il comportamento dell'auto è eccezionale.
La GT poi è davvero bellissima.
Però la Giulietta è un prodotto nuovo e vale la pena aspettare di provarla secondo me... Una volta provata poi se va bene si passa al discorso prezzo...:read:
Parli con uno che è innamorato della GT... c'è la quadrifoglio verde che ha tutto quello che cerco (finestrini posteriori oscurati, motore 170cv, q2, sedili in pelle con cuciture rosse, impianto audio bose... CERCHI 18'' Q2 :sbavvv: )
Però ora che esce la giulietta mi sembra opportuno non scartarla a priori...voglio vedere se gli interni sono ulteriormente migliorati.
Certo che se la fanno solo 5 porte :muro:
Te che hai una 147 q2, gli interni sono sempre ereditati dalla blackline giusto ? Come ti stai trovando quanto a qualità ? Scricchiolii ? Macchie ?
Parli con uno che è innamorato della GT... c'è la quadrifoglio verde che ha tutto quello che cerco (finestrini posteriori oscurati, motore 170cv, q2, sedili in pelle con cuciture rosse, impianto audio bose... CERCHI 18'' Q2 :sbavvv: )
parli di piacere di guida solo per la presenza di un differenziale autobloccante abbinato però ad un motore diesel ?? :muro:
ninja750
10-01-2010, 11:25
ormai le 3p su quei segmenti hanno poco senso, forse sulle versioni sportive
ma con le maniglie integrate nei montanti e un design tutto sommato piacevole forse è meglio così
di sicuro non devono ripetere gli errori di bravo/brava o stilo3p/5p
parli di piacere di guida solo per la presenza di un differenziale autobloccante abbinato però ad un motore diesel ?? :muro:
Mica solo per il differenziale...parlo proprio in generale, ha una precisione allo sterzo che mi ha lasciato così :eek:
Il motore diesel anche io lo aborro, ma è una necessità :muro:
Se la benzina costasse meno potrei anche sbattermene e comprare una brera 1750tbi...ma i consumi :rolleyes:
La brera è un'altra auto stupenda... ora c'è anche il nuovo 2.0 multijet che andrebbe bene per me, ma ho paura sia troppo pesante e soprattutto poco abitabile dietro...
Mica solo per il differenziale...parlo proprio in generale, ha una precisione allo sterzo che mi ha lasciato così :eek:
Il motore diesel anche io lo aborro, ma è una necessità :muro:
Se la benzina costasse meno potrei anche sbattermene e comprare una brera 1750tbi...ma i consumi :rolleyes:
La brera è un'altra auto stupenda... ora c'è anche il nuovo 2.0 multijet che andrebbe bene per me, ma ho paura sia troppo pesante e soprattutto poco abitabile dietro...
bè allora non parliamo di piacere di guida.. potrà avere un buono sterzo, una buona manegevolezza, ma parlare di auto orgasmica dal "grande piacere di guida" quando poi sotto al cofano c'è un 2.0 diesel... :muro:
la brera è bella esteticamente, ma è un pachiderma :(
bè allora non parliamo di piacere di guida.. potrà avere un buono sterzo, una buona manegevolezza, ma parlare di auto orgasmica dal "grande piacere di guida" quando poi sotto al cofano c'è un 2.0 diesel... :muro:
certo, hai ragione, senza un buon benzina parlare di piacere è relativo, ma quando non puoi permetterti certi consumi...
tehblizz
10-01-2010, 12:01
Anche i diesel sanno essere divertenti, dovreste uscire dal vostro guscio ;)
Anche i diesel sanno essere divertenti, dovreste uscire dal vostro guscio ;)
io ho un motore diesel e dico anche che qualcuno è valido (vedi 2.0 bmw e 3.0 bmw ma anche audi 3.0), ma se la macchina deve essere sportiva deve essere benzina.. ;)
Crazy rider89
10-01-2010, 12:19
io ho un motore diesel e dico anche che qualcuno è valido (vedi 2.0 bmw e 3.0 bmw ma anche audi 3.0), ma se la macchina deve essere sportiva deve essere benzina.. ;)
io credo sia un fatto di gusti :)
djufuk87
10-01-2010, 12:22
Te che hai una 147 q2, gli interni sono sempre ereditati dalla blackline giusto ? Come ti stai trovando quanto a qualità ? Scricchiolii ? Macchie ?
Quando l'ho ritirata la carrozzeria era perfetta, l'unica cosa che non andava era un fruscio sulla portiera del guidatore sopra gli 80km/h, che mi hanno sistemato al primo tagliando.
I miei sedili sono versione "q2" con le cuciture rosse (che soprattutto sul volante sono molto belle). Avvolgono il giusto e il tessuto alfatex mi piace molto! Il quadro bianco poi è molto bello e chiaro da leggere.
Tornassi indietro aggiungerei forse la regolazione lombare col pack confort.
Scricchiolii particolari non ne ho.. forse giusto qualcosina ogni tanto dalla plancia, ma rientrano nella normalità col freddo e lo sconnesso.
Con la frizione sono fortunato e la mia è buona.. c'è gente invece che avuto indurimenti/scalini.
Il comportamento è eccezionale e lo sterzo soprattutto ha una precisione fantastica. Il motore è molto buono, ha buona coppia in basso e in alto tira molto fino oltre 4000 giri, è il perfetto compromesso prestazioni/costi.
Se la GT ti piace sarà difficilisismo non prenderla!!
Però la Giulietta l'andrò a provare anche io appena uscirà.. :read:
tehblizz
10-01-2010, 12:38
Io prenderei la GT senza pensarci. La giulietta uscirà nel terzo trimestre e sarà un'auto nuova ancora da collaudare, e come per tutte le auto i primi modelli solitamente hanno qualche problemino che può dar fastidio. La GT ormai è ultracollaudata (come tutte le auto di quel periodo, quindi 156, 147) e la Q2 poi è veramente valida :)
Sirius88
10-01-2010, 12:42
Io prenderei la GT senza pensarci. La giulietta uscirà nel terzo trimestre e sarà un'auto nuova ancora da collaudare, e come per tutte le auto i primi modelli solitamente hanno qualche problemino che può dar fastidio. La GT ormai è ultracollaudata (come tutte le auto di quel periodo, quindi 156, 147) e la Q2 poi è veramente valida :)
ciao a tutti, la Giulietta è esteticamente uno spettacolo... solo il design Italiano poteva fare una cosa del genere...
Però come ha detto tehblizz non è collaudata, mentre la Q2 e la gt sono vetture perfette...
per curiosità, a quanto si presenterà la nuova giulietta nei listini???
l'unica cosa che mi preoccupa un pochino della GT è la qualità del cruscotto...non vorrei che sia poco solido e faccia rumore dopo poco :muro:
Certo la GT Q2 è una macchina completa di tutto già di serie, l'unica cosa da cambiare è lo stereo, ma avendo l'alloggiamento doppio DIN basterà mettere un pioneer high end con schermo 7'' che faccia tutto (navigatore, dvd, stereo, vivavoce bt...)... le casse sono già le collaudate Bose, niente male direi!
Della Giulietta si sa ancora troppo poco...
KratosGoW
11-01-2010, 14:38
Ma se la commercializzano ad Aprile 2010...
tehblizz
11-01-2010, 17:07
Ma se la commercializzano ad Aprile 2010...
Io avevo capito che la presentazione ufficiale sarebbe stata ad Aprile, e la sarebbe uscita sul mercato a settembre 2010, però forse mi sbaglio. Resta il fatto che ci vorranno 6-12 mesi perchè vengano eliminati i vizi di giovinezza, io personalmente eviterei di prendere uno dei primi esemplari, e mi fionderei sulla GT Q2 :)
RossoPazzo
13-01-2010, 13:22
Piccolo OT:
più e più volte in questo thread è possibile leggere dei 'difetti di assemblaggio' dello stabilimento di Pomigliano d'Arco.
Per mia semplice curiosità, in cosa consistono questi difetti nello specifico? Giusto per saperli distinguere e/o verificare in caso di acquisto di 147/159...
djufuk87
13-01-2010, 13:31
Cofano, portiere, baule disallineati, plancia magari un po' disallineata, qualche ditata sul cielo dell'auto o in giro ecc... :nono:
Il conce comunque ti sistema sempre tutto :D
Codename87
14-01-2010, 17:45
L'avete letta questa notizia?
http://www.autoblog.it/post/24541/salone-di-ginevra-tre-prototipi-alfa-romeo-come-regalo-di-centenario
Dovrebbero portare a Ginevra anche tre protopiti di tre famosi studi di designer.
vedremo, sono molto curioso
Anche in me cresce sempre più la curiosità...
certo che se propongono la quadrifoglio verde con 1750tbi da 235cv ad un prezzo onesto... la voglia mi viene :sofico: ma anche il 2.0 Mjet 170cv andrà un gran bene...non credo sia un auto molto pesante!
Unica cosa, speriamo che la tecnologia all'interno sia studiata bene, lo schermo del navigatore dalle foto sembra un po' piccolo... :confused:
Secondo me venderà, anche se ho letto che entro fine anno dovrebbero essere presentate le nuove A3 e serie 1... ne vedremo delle belle :D
Vendite confermate da primavera... guardate questo video
http://www.youtube.com/watch?v=X3BxhSZgMxs&feature=player_embedded
Sito ufficiale: http://www.alfagiulietta.it/
I fari dietro accesi sono STUPENDI :eek: :eek: :eek:
L'unica cosa che noto da subito, è che i fari avanti sono da prendere con lo Xenon...troppo gialle quelle lampade rispetto alla fila di LED...
superanima
16-01-2010, 17:45
Secondo me venderà, anche se ho letto che entro fine anno dovrebbero essere presentate le nuove A3 e serie 1... ne vedremo delle belle :D
una aspetto comodo delle audi è che non devi aspettare la presentazione per sapere come saranno :D
una aspetto comodo delle audi è che non devi aspettare la presentazione per sapere come saranno :D
cut&paste ??? :D :D :D
caurusapulus
16-01-2010, 17:58
L'unica cosa che noto da subito, è che i fari avanti sono da prendere con lo Xenon...troppo gialle quelle lampade rispetto alla fila di LED...
Ti quoto per i fari posteriori.
Per il video, speriamo che tutto quello che "promettono" venga mantenuto. :D
Ti quoto per i fari posteriori.
Per il video, speriamo che tutto quello che "promettono" venga mantenuto. :D
:sofico: ALFA EGO :sofico:
Sicuramente la quadrifoglio verde viaggia, eccome se viaggia... 235cv per 1300kg di peso ?
Io piuttosto sono preoccupato sulla tecnologia interna, speriamo che il navigatore sia completo e ben fatto (lettura DVD, blu&me ecc...).
Inoltre bisogna vedere cosa si nasconde sotto lo stupendo abito (sospensioni, freni ecc...) ma voglio credere che abbia ben poco in comune con la Bravo sotto quest'aspetto...
Ma si sa già in quale stabilimento verrà costruita ???
Berseker86
16-01-2010, 18:30
certo, a Cassino (come la Bravo...)
http://www.google.com/search?hl=en&safe=off&q=giulietta+verr%C3%A0+prodotta+a+cassino&aq=f&oq=&aqi=
ps ottima l'animazione "alfa ego" che dice, testualmente "alfa dispone della technologia DNA".. :asd:
:sofico: ALFA EGO :sofico:
Sicuramente la quedrifoglio verde viaggia, eccome se viaggia... 235cv per 1300kg di peso ?
Io piuttosto sono preoccupato sulla tecnologia interna, speriamo che il navigatore sia completo e ben fatto (lettura DVD, blu&me ecc...).
Inoltre bisogna vedere cosa si nasconde sotto lo stupendo abito (sospensioni, freni ecc...) ma voglio credere che abbia ben poco in comune con la Bravo sotto quest'aspetto...
Cassino.
Il nav è l'ultimo magneti Marelli, quello che c'è su Delta e Mito. Io lo ho sulla Delta e secondo me non è male. schermo discreto, bella grafica, mappe su SD, abbastanza sveglio nell'agire, integrazione ok col B&M.
L'unica cosa che non mi piace è l'esplorazione della musica sulla chiavetta, che speravo avesse qualche funzione di ricerca un po' avanzata, invece va solo a colpi di freccia per cartella, artista o album. e con 10 giga di musica per arrivare ad un artista con la N ci metto un po' :p
Ma! a me continua a non piacermi. La trovo goffa e poco filante..
spero all'alfa non si fissino con questo stile che non ha nulla a che vedere con le 147, 156, e 159.. Finchè era la Mito con questa linea ok ma la Giulietta non mi garba proprio.
Perchè poi questo nome? Spero non si riferiscano alla vecchia Giulietta.........
ninja750
16-01-2010, 18:44
spero all'alfa non si fissino con questo stile che non ha nulla a che vedere con le 147, 156, e 159.. Finchè era la Mito con questa linea ok ma la Giulietta non mi garba proprio.
Perchè poi questo nome? Spero non si riferiscano alla vecchia Giulietta.........
no tranquillo, si riferiscono alla fidanzata di romeo :O
proevolution
16-01-2010, 18:49
che fissa il sito:O !!
cmq molto bella anche se i fari anteriori ancora nn mi convincono:fagiano: ...meglio vederla dal vivo:D
Non colgo il legame tra 147 e 159.. mi sembrano diversissime come concetti. Giulietta la definirei come ispirata da 147 con aòcune cose dello stile 8c.
Riguardo al nome.. l'idea è che la C si chiama Giulietta e la D si chiamerà Giulia
Codename87
16-01-2010, 19:15
Secondo me invece sono proprio i fari anteriori che contraddistinguono queste due Alfa, se date uno sguardo a tutte le altre auto in strada danno tutte un senso essere uscite dallo stesso stampo.
La MiTo e la Giuletta invece sono diverse, si rifanno allo stile che avevano le Alfa una volta.
Secondo me invece lo stile che stavano portando avanti le passate Alfa, vedi 147, 159 (a parte i fari), 156, ecc. era veramente pessimo e non al passo coi tempi (sembravano rimaste negli anni 80).
Poi ognuno ha i suoi gusti ma credo che finalmente stiano andando nella direzione giusta :)
*sasha ITALIA*
16-01-2010, 20:10
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-1.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-2.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-3.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-4.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-5.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-6.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-7.jpg
http://www.alfa-romeo-portal.de/sites/default/files/alfa-romeo-giulietta-8.jpg
piccole curiosità:
http://i46.tinypic.com/amyv41.jpg
http://i49.tinypic.com/8wgzdd.jpg
http://i45.tinypic.com/2qmhm68.jpg
http://i48.tinypic.com/a1mgx1.jpg
http://i48.tinypic.com/141tyes.jpg
http://i46.tinypic.com/kc4ls.jpg
http://i45.tinypic.com/6h0v35.jpg
http://i50.tinypic.com/1zvfhp3.jpg
http://i46.tinypic.com/n17cc5.jpg
http://i46.tinypic.com/sm9gqo.jpg
http://i47.tinypic.com/oaaumt.jpg
link interessantissimo..troverete immagini che vi lasceranno a bocca aperta:
http://www.autopareri.com/forum/fiat/23859-prototipi-fiat-mai-realizzati-51.html
Cassino.
Il nav è l'ultimo magneti Marelli, quello che c'è su Delta e Mito. Io lo ho sulla Delta e secondo me non è male. schermo discreto, bella grafica, mappe su SD, abbastanza sveglio nell'agire, integrazione ok col B&M.
L'unica cosa che non mi piace è l'esplorazione della musica sulla chiavetta, che speravo avesse qualche funzione di ricerca un po' avanzata, invece va solo a colpi di freccia per cartella, artista o album. e con 10 giga di musica per arrivare ad un artista con la N ci metto un po' :p
Sulla delta ti permette anche di vedere un DVD/DivX dal lettore ???
Sulla delta ti permette anche di vedere un DVD/DivX dal lettore ???
Sulla mia no. Mi pare non ci sia neanche come ulteriore optional. cmq se lo schermo è lo stesso non è propriamente enorme (6.5') quindi non so che senso abbia vederci i film.
P.S. ma in quali situazioni mai può caipitare di vedersi un film in macchina? non riesco ad immaginarmelo. non credo di essere mai stato un ora fermo dentro una macchina se non per dormire durante viaggi lunghi.
Sulla mia no. Mi pare non ci sia neanche come ulteriore optional. cmq se lo schermo è lo stesso non è propriamente enorme (6.5') quindi non so che senso abbia vederci i film.
P.S. ma in quali situazioni mai può caipitare di vedersi un film in macchina? non riesco ad immaginarmelo. non credo di essere mai stato un ora fermo dentro una macchina se non per dormire durante viaggi lunghi.
In effetti non è di fondamentale importanza, chiedevo per curiosità perchè se non erro il navigatore delle audi permette questa cosa.
Quindi anche se metti un DivX sulla SD non te lo fa vedere ? :confused:
In effetti non è di fondamentale importanza, chiedevo per curiosità perchè se non erro il navigatore delle audi permette questa cosa.
La SD serve SOLO per le mappe del navigatore.
I files multimediali si mettono su chiavetta USB. Non ci ho mai neanche provato a mettere video sulla chiavetta, perché non mi risulta ci sia nulla che riproduca video.
no tranquillo, si riferiscono alla fidanzata di romeo :O
Ovvio che la mia era una domanda ironica.. Questi nomi del passato ripresi e riazzeccati su macchine moderne anonime mi da non poco i nervi.
Non colgo il legame tra 147 e 159.. mi sembrano diversissime come concetti. Giulietta la definirei come ispirata da 147 con aòcune cose dello stile 8c.
Riguardo al nome.. l'idea è che la C si chiama Giulietta e la D si chiamerà Giulia
Appunto non c'è legame.. Quelle alfa hanno uno stile unico e vincente questo nuovo stile Mito GIulietta da dove viene? Non è proprio bello..
vabbè che sono un pò ot ma mi stupisco che nessuno commenti le foto che ho postato...non sono foto che si vedono tutti i giorni
ronaldovieri
17-01-2010, 15:31
vabbè che sono un pò ot ma mi stupisco che nessuno commenti le foto che ho postato...non sono foto che si vedono tutti i giorni
sulle ultime sono rimasto traumatizzato per la bruttezza :asd:
Io sto vedendo tutte le pagine del sito che hai postato.. :D
The_misterious
18-01-2010, 14:02
vorrei precisare che per legge (mi pare europea) il video si toglie automaticamente quando uno è in movimento, quindi la visione è consentita solamente quando si è completamente fermi
vorrei precisare che per legge (mi pare europea) il video si toglie automaticamente quando uno è in movimento, quindi la visione è consentita solamente quando si è completamente fermi
Basta mettere un cavetto a massa di solito e la "protezione" va via...Cmq, per "legge" è come tu dici ;).
tehblizz
18-01-2010, 14:44
Che brutto il cruscottooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :muro: :muro:
e in effetti la visione mi interessava fermo...non in movimento :D
*sasha ITALIA*
20-01-2010, 19:52
Hanno beccato i fotografi anche queste latre foto degli interni:
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-13.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-14.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-16.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-17.jpg
Come vedete, la radio non c'è.
Qui, invece, abbiamo un paraurti anteriore un pò differente se non erro:
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-21.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-22.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-23.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-24.jpg
http://www.autopareri.com/forum/../images/statusicon/wol_error.gifClick this bar to view the small image.http://www.motori.it/immagini/gallerie/2010/ancora-test-per-la-giulietta/001109-29.jpg
Come vedete, la radio non c'è.
Peccato, a me piaceva molto esteticamente.
Bello quel disaccoppiamento delle plastiche nella zona sotto/davanti al freno a mano... :O
ma la radio da 1 Din solo ???:cry:
*sasha ITALIA*
20-01-2010, 22:20
Bello quel disaccoppiamento delle plastiche nella zona sotto/davanti al freno a mano... :O
è un muletto pre-serie, ci sta dai... i dubbi sorgono sulla radio.. non si sa nulla
Antoine27
20-01-2010, 22:34
adesso capisco la sfuriata di marchionne...:D
Spero esistano plastiche diversificate da 1/2Din... me lo auguro almeno.
Cmq la percezione non è quella di qualità stratosferica nei materiali, speriamo almeno in un assemblaggio decente (quindi no pomigliano)
Cmq la percezione non è quella di qualità stratosferica nei materiali, speriamo almeno in un assemblaggio decente (quindi no pomigliano)
dalle foto degli interni (da quello che si capisce)semberrebbe in un unico pezzo e non mi are alto abbastanza per 2 din
tehblizz
21-01-2010, 09:19
Che schifo di plancia centrale ragazzi, che schifo!!!
se non sbaglio, si diceva che il navigatore sarebbe stato a scomparsa nella parte superiore della plancia. quindi teoricamente la radio potrebbe restare ad 1 din. (chiaramente salvo modifiche volte a inserire un navi 2 din al posto della radio).
Le plastiche sono ovviamente preserie, senza finiture superficiali, non sono quelle che vedremo sull'auto in produzione. mi pare ovvio.
l'assemblaggio verrà fatto a Cassino.
Che schifo di plancia centrale ragazzi, che schifo!!!
a me, tenendo conto che si tratta di preserie etc etc, non dispiace. sembra promettere molto bene, non è quello schifo che sa di cheap della Mito e non è noiosa e fredda come quella della colf.
se non sbaglio, si diceva che il navigatore sarebbe stato a scomparsa nella parte superiore della plancia. quindi teoricamente la radio potrebbe restare ad 1 din. (chiaramente salvo modifiche volte a inserire un navi 2 din al posto della radio).
Le plastiche sono ovviamente preserie, senza finiture superficiali, non sono quelle che vedremo sull'auto in produzione. mi pare ovvio.
l'assemblaggio verrà fatto a Cassino.
Sì, ma il navi a scomparsa nella parte superiore è decisamente cheap! Molto meglio integrarlo davanti, poi non hai idea dei riflessi di luce che si verificano collocandolo esattamente sotto il parabrezza. Imho scelta discutibile e da segmento B o inferiore.
Insomma, io sarei alfista nello spirito, ma ci vuole tanto a guardare come fan le tedesche? E su tutte direi Audi che come interni ha solo che da insegnare.
Antoine27
21-01-2010, 09:59
http://img714.imageshack.us/img714/1391/frontale2.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/frontale2.jpg/)
http://img130.imageshack.us/img130/7233/retroi.th.jpg (http://img130.imageshack.us/i/retroi.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/4401/frontaleo.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/frontaleo.jpg/)
http://img138.imageshack.us/img138/7152/cruscotto.th.jpg (http://img138.imageshack.us/i/cruscotto.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/6596/sedili20pelle.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/sedili20pelle.jpg/)
http://img714.imageshack.us/img714/7906/giulietta01.th.jpg (http://img714.imageshack.us/i/giulietta01.jpg/)
http://img138.imageshack.us/img138/1540/giulietta05.th.jpg (http://img138.imageshack.us/i/giulietta05.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/7523/giulietta11.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/giulietta11.jpg/)
http://img189.imageshack.us/img189/1982/giulietta03.th.jpg (http://img189.imageshack.us/i/giulietta03.jpg/)
http://img191.imageshack.us/img191/1974/giulietta10.th.jpg (http://img191.imageshack.us/i/giulietta10.jpg/)
http://img59.imageshack.us/img59/3887/giulietta13.th.jpg (http://img59.imageshack.us/i/giulietta13.jpg/)
http://img34.imageshack.us/img34/5642/giulietta07.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/giulietta07.jpg/)
http://img42.imageshack.us/img42/3016/giulietta3d17.th.jpg (http://img42.imageshack.us/i/giulietta3d17.jpg/)
tulifaiv
21-01-2010, 10:04
eh beh sai, sono talmente certi della qualità della radio, che nessuno sentirà l'esigenza di cambiare quella di serie...
tulifaiv
21-01-2010, 10:06
Sì, ma il navi a scomparsa nella parte superiore è decisamente cheap! Molto meglio integrarlo davanti, poi non hai idea dei riflessi di luce che si verificano collocandolo esattamente sotto il parabrezza. Imho scelta discutibile e da segmento B o inferiore.
Quindi il navi delle Serie 1 è cheap?
A me sinceramente non sembra...
Io se continua così mi prendo la brera 1750tbi con ti-pack... :D
Quella plancia neanche a me garba...francamente quella della brera mi sembra decisamente migliore.
Poi, magari, quando vedrò da vicino la versione definitiva cambierò completamente idea.
Insomma, io sarei alfista nello spirito, ma ci vuole tanto a guardare come fan le tedesche? E su tutte direi Audi che come interni ha solo che da insegnare.
Eh già, dovrebbero guardare come fanno le tedesche:
http://p.webwombat.com.au/motoring/car-images/bmw-z4-8-big.jpg
Quindi il navi delle Serie 1 è cheap?
A me sinceramente non sembra...
http://p.webwombat.com.au/motoring/car-images/bmw-z4-8-big.jpg
ecco appunto...:D
fosse un navigatore come quella porcheria messa sulla Punto Evo ok, avrebbe ragione....:fagiano: ma non mi pare sia la stessa cosa. Mi par interessante come sistema quello del navi a scomparsa..
Codename87
21-01-2010, 11:32
Ma, io non capisco tutte ste lamentele ...
Sempre ste tedesche di mezzo, senza tener conto poi che le fanno pagare come se fossero placcate d'oro...
Per il prezzo che avrà la Giulietta a me sembra stupenda, non si può pretendere chissà che cosa, soprattutto per come va adesso il mercato.
E' praticamente certo che appena uscirà farà un botto di vendite ;)
Ma, io non capisco tutte ste lamentele ...
Sempre ste tedesche di mezzo, senza tener conto poi che le fanno pagare come se fossero placcate d'oro...
Per il prezzo che avrà la Giulietta a me sembra stupenda, non si può pretendere chissà che cosa, soprattutto per come va adesso il mercato.
E' praticamente certo che appena uscirà farà un botto di vendite ;)
certo appena esce farà un botto.
ma quanto resterà attuale sul mercato?
a mio parere se ben ingegnerizzato e progettato l'interno alla fine non pesa molto sul prezzo dell'auto finale, mentre al contrario impatta moltissimo sulla percezione della qualità.
dalle foto comunque questo dell'alfa non mi pare malaccio
Codename87
21-01-2010, 12:12
certo appena esce farà un botto.
ma quanto resterà attuale sul mercato?
a mio parere se ben ingegnerizzato e progettato l'interno alla fine non pesa molto sul prezzo dell'auto finale, mentre al contrario impatta moltissimo sulla percezione della qualità.
dalle foto comunque questo dell'alfa non mi pare malaccio
Be se hanno lasciato la 147 per così tanto tempo...:D
[imghttp://p.webwombat.com.au/motoring/car-images/bmw-z4-8-big.jpg[/img]
Nella fattispecie questa scusate è una bella merda. Direi di guardare la serie 5 e la serie 3 in allestimento futura per capire di cosa parlo.
E cmq audi resta ancora un passo avanti.
Be se hanno lasciato la 147 per così tanto tempo...:D
infatti
ma i dati di vendita erano quelli che erano (tanto che marchionne vorrebbe silurare, a ragione, l'alfa).
Pucceddu
21-01-2010, 12:18
Nella fattispecie questa scusate è una bella merda. Direi di guardare la serie 5 e la serie 3 in allestimento futura per capire di cosa parlo.
Che sono dello stesso segmento, in effetti :asd:
tulifaiv
21-01-2010, 12:43
Sì infatti :doh:
La serie 5 o la serie 3... ah nel caso della serie 3 soltanto FUTURA eh, altrimenti sono "cheap"... :rotfl:
Sarà anche una bella merda, secondo la tua personale opinione, ma è pur sempre la spyder di BMW.
Citi poi serie 3 e 5. Guarda Audi, quella un passo avanti, sull'ammiraglia da dove lo tira fuori lo schermo:
http://www.audiworld.com/news/02/a8launch/a8020076.jpg
5 centimetri più in basso ma il sistema è quello, ed è l'ammiraglia.
Sarà anche una bella merda, secondo la tua personale opinione, ma è pur sempre la spyder di BMW.
Citi poi serie 3 e 5. Guarda Audi, quella un passo avanti, sull'ammiraglia da dove lo tira fuori lo schermo:
http://www.audiworld.com/news/02/a8launch/a8020076.jpg
la cosa + divertente è che, quando fa comodo (finiture di pregio, desing, etc...) "che il gruppo Fiat guardi le tedesche, come fanno bene le loro macchine" ...quando invece si parla di prezzo "eh ma sono dei pazzi a vendere la Bravo a 20.000€...dovrebbero regalarla, è una Fiat" ... :asd:
Uno spettacolo, sempre e cmq, leggere (in particolare ma non solo) di auto su hwupg.... :asd: :D
tulifaiv
21-01-2010, 12:59
la cosa + divertente è che, quando fa comodo (finiture di pregio, desing, etc...) "che il gruppo Fiat guardi le tedesche, come fanno bene le loro macchine" ...quando invece si parla di prezzo "eh ma sono dei pazzi a vendere la Bravo a 20.000€...dovrebbero regalarla, è una Fiat" ... :asd:
Beh ma a rigor di logica le due affermazioni non sono affatto in contrasto: il gruppo Fiat non fa bene le rifiniture, quindi dovrebbe vendere le auto a poco prezzo ;)
Più che altro sono ridicoli quelli che "sempre le solite Fiat, rifiniture schifose/scricchiola tutto/motori scarsi, guardate invece cosa fa BMW/Audi/VW..." e poi "Serie1 a 30.000€? Ma sono pazzi! A3 a 30.000€? E chi sono, Babbo Natale? Golf 25.000€? Troppo costosa, si paga solo il nome!" :rolleyes:
Era un esempio non derivante da segmenti uguali, ma visto che la serie 1 monte un navi non paragonabile sono passato a segmenti superiori.
Sì infatti :doh:
La serie 5 o la serie 3... ah nel caso della serie 3 soltanto FUTURA eh, altrimenti sono "cheap"... :rotfl:
A me i navigatori piacciono così e li trovo elemento decorativo notevole, fatti a scomparsa mi fanno schifo. E' forse un delitto? Per quanto mi riguarda comprare un'auto senza navigatore integrato a vista la rende, dal punto di vista degli interni, molto più economica.
[img]http://www.audiworld.com/news/02/a8launch/a8020076.jpg/img]
Non mi piace neppure se lo monta la A8, non c'è niente da fare. E cmq imho lo fanno per contenere i costi e per non essere vincolati a plance tradizionali. A quel punto te lo compri aftermarket di un qualunque produttore (mi sembra ci fosse qualcosa di kenwood e di clarion).
In ogni caso se noti lo monta già sulla verticale della plancia, non sulla proiezione del parabrezza, questo significa maggiore leggibilità in condizioni di sole.
I contenuti e le "finezze" tecniche di questa giulietta sono allineati alla concorrenza nel suo segmento (serie 1Bmw, a3 audi) indi non aspettatevi (sui pari allestimenti "seri") prezzi molto lontani...
La qualità, se c'è, si deve per forza pagare...
Come poi "reagirà" il mercato, questo non possiamo saperlo...
Questo io non l'ho mai detto. La qualità si paga e stop.
La bravo a 20000€ imho è un affare, però se ti fai 2 conti di quanto ti vale dopo 4 anni capisci perchè nella realtà tutto dipende da quando intendi rivenderla. Quindi meglio comprarla per portarla a morire.
Beh ma a rigor di logica le due affermazioni non sono affatto in contrasto: il gruppo Fiat non fa bene le rifiniture, quindi dovrebbe vendere le auto a poco prezzo ;)
Più che altro sono ridicoli quelli che "sempre le solite Fiat, rifiniture schifose/scricchiola tutto/motori scarsi, guardate invece cosa fa BMW/Audi/VW..." e poi "Serie1 a 30.000€? Ma sono pazzi! A3 a 30.000€? E chi sono, Babbo Natale? Golf 25.000€? Troppo costosa, si paga solo il nome!" :rolleyes:
Beh se ti dicessi che la mia 147 ha tenuto botta per 5 anni senza rogne ed ora è l'auto più rumorosa che abbia mai avuto? Scricchiolii di ogni tipo, mi tocca cambiarla perchè metterci le mani è pressochè inutile.
La serie1 non penso certo sia meglio, ma io l'audi a3 di un mio amico che l'ha presa più o meno nello stesso periodo della mia la vedo quotidianamente, ed è ancora un bel viaggiare...altro che rumori. L'ha pagata di più sicuro, ma adesso che stanno invecchiando è come se degenerassero a velocità diverse.
Questo io non l'ho mai detto. La qualità si paga e stop.
La bravo a 20000€ imho è un affare, però se ti fai 2 conti di quanto ti vale dopo 4 anni capisci perchè nella realtà tutto dipende da quando intendi rivenderla. Quindi meglio comprarla per portarla a morire.
Questo, ahimè, vale con tutte le auto del segmeno "generalista" (fiat, ford, toyota etc etc)
Beh se ti dicessi che la mia 147 ha tenuto botta per 5 anni senza rogne ed ora è l'auto più rumorosa che abbia mai avuto? Scricchiolii di ogni tipo, mi tocca cambiarla perchè metterci le mani è pressochè inutile.
Purtroppo per l'alfa la 147 (escluse le ultime prodotte) ha pagato lo scotto e i nefasti di quello stabilimento...
Ti dico sono che negli ultimi anni sono stati risolti oltre 200 "problemini" di qualità...
Chi bada alla sostanza, farebbe bene ad "accaparrarsi" una delle ultime versioni prodotte (q2 con caxxi e maxxi)...Però per "tenersela" a vita e godersi un auto con contenuti tecnici elevati ad un prezzo più che buono.
A livello di assemblaggi e tutto il resto, come dicevo prima, la giulietta partirà da un'altra categoria...
Non mi piace neppure se lo monta la A8, non c'è niente da fare. E cmq imho lo fanno per contenere i costi e per non essere vincolati a plance tradizionali. A quel punto te lo compri aftermarket di un qualunque produttore (mi sembra ci fosse qualcosa di kenwood e di clarion).
In ogni caso se noti lo monta già sulla verticale della plancia, non sulla proiezione del parabrezza, questo significa maggiore leggibilità in condizioni di sole.
Se non ti piace perché esteticamente preferisci il padellone in mezzo alla plancia è un discorso, tu però prima l'hai definito "decisamente cheap" e "da segmento B o inferiore".
Come puoi ben vedere non è così dato che come sistema, a scomparsa intendo, è implementato su auto che costano il triplo.
Riguardo ai riflessi è vero, in posizione più avanzata ne sarà senza dubbio più soggetto quando il sole è alto, è altrettanto vero però che come posizione ti permette di distoglierti molto meno dalla guida.
Si vedrà quanto il rivestimento antiriflesso dell'lcd sarà efficace.
IL mio pensiero era relativo alle aspettative...
in ogni caso a me questa Giulietta, dalle foto (e dico sempre che finchè no si vedono in strada le auto vanno valutate relativamente) a me piace e pare ben fatta, anche dentro...chiaramente sono foto di esemplari di pre pre pre serie, di conseguenza non capisco le critiche relative agli accoppiamenti...
Ovviamente, mi aspetto che se veramente questa avrà qualità elevata non costerà tanto meno delle tanto ammirate tedesche...
Infine, ma che parlamo a fa'...Marchionne ha fatto capire che l'Alfa la vuole vendere (diversamente affondare)...indipeccui...
Questo, ahimè, vale con tutte le auto del segmeno "generalista" (fiat, ford, toyota etc etc)
Purtroppo per l'alfa la 147 (escluse le ultime prodotte) ha pagato lo scotto e i nefasti di quello stabilimento...
Ti dico sono che negli ultimi anni sono stati risolti oltre 200 "problemini" di qualità...
Eh ho capito, ma se devi mettere oltre "200 pezze al culo" significa che il progetto di base era esageratamente lacunoso. Ed io ricordo bene il listino della mia... circa 26000€ non erano bruscolini e si parlava del 2002!
Chi bada alla sostanza, farebbe bene ad "accaparrarsi" una delle ultime versioni prodotte (q2 con caxxi e maxxi)...Però per "tenersela" a vita e godersi un auto con contenuti tecnici elevati ad un prezzo più che buono.
Il tuo ragionamento è giusto, ma prendersi ora un'auto che esteticamente a parte qualche piccolo aggiornamento ha 10 anni non è il caso, anche sul fronte sicurezza spendendo quelle cifre vado solo su una 5 stelle per non parlare del downsizing sui motori... perchè mai buttarsi su un 1.9 quando ora il 1.6 va meglio, pesa meno, consuma meno e richiede meno manutenzione?
A livello di assemblaggi e tutto il resto, come dicevo prima, la giulietta partirà da un'altra categoria...
In base a cosa ti senti di dire che la giulietta sarà qualitativamente superiore a 147? Ci sono riscontri oggettivi o è una speranza? Imho sarà come bravo nè più nè meno.
Se non ti piace perché esteticamente preferisci il padellone in mezzo alla plancia è un discorso, tu però prima l'hai definito "decisamente cheap" e "da segmento B o inferiore".
Come puoi ben vedere non è così dato che come sistema, a scomparsa intendo, è implementato su auto che costano il triplo.
Sì perchè le prime versioni con lcd ripiegabili o integrabili con prodotti di terze parti le ho viste su quei segmenti. Che poi l'audi con l'ammiraglia abbia optato per una soluzione del genere (che ribadisco mi delude notevolmente) sicuramente l'avrà fatto con una qualità stellare rispetto ad un'eventuale giulietta (si fa pagare cara ovvio, nessuno lo nega).
Riguardo ai riflessi è vero, in posizione più avanzata ne sarà senza dubbio più soggetto quando il sole è alto, è altrettanto vero però che come posizione ti permette di distoglierti molto meno dalla guida.
Si vedrà quanto il rivestimento antiriflesso dell'lcd sarà efficace.
Mah, dalla mia esperienza anche sui laptop o gli schermi vengono fuori con contrasto e luminosità elevate (e li paghi cari) oppure non si vede 'na mazza col sole :D (ci vorrebbe una retroilluminazione a LED)
Sì perchè le prime versioni con lcd ripiegabili o integrabili con prodotti di terze parti le ho viste su quei segmenti. Che poi l'audi con l'ammiraglia abbia optato per una soluzione del genere (che ribadisco mi delude notevolmente) sicuramente l'avrà fatto con una qualità stellare rispetto ad un'eventuale giulietta (si fa pagare cara ovvio, nessuno lo nega).
Lo spero vivamente che la qualità del navigatore e del display dell'A8 siano superiori a quello della Giulietta ma quella che il sistema a scomparsa sia una soluzione economica è solo una fissa tua. Può non piacerti perché hai un tuo gusto personale, ci mancherebbe, però non è sinonimo di economia o scarsa qualità.
Eh ho capito, ma se devi mettere oltre "200 pezze al culo" significa che il progetto di base era esageratamente lacunoso. Ed io ricordo bene il listino della mia... circa 26000€ non erano bruscolini e si parlava del 2002!
Esatto, stiamo parlando di un auto "nata" a livello progettuale negli anni 90...Allora gli standard e i target qualitativi erano ben altri...Di li, giusto o sbagliato (ma in questo caso "obbligato" vista la longevità del modello) puoi solo "rappezzare" (parlando terra terra), dal lato "pratico" i difetti...nelle ultime prodotte (palo posto 2008) son praticamente spariti.
Il tuo ragionamento è giusto, ma prendersi ora un'auto che esteticamente a parte qualche piccolo aggiornamento ha 10 anni non è il caso, anche sul fronte sicurezza spendendo quelle cifre vado solo su una 5 stelle per non parlare del downsizing sui motori... perchè mai buttarsi su un 1.9 quando ora il 1.6 va meglio, pesa meno, consuma meno e richiede meno manutenzione?
Qui è una questione di scelte e rapporto pro/contro da mettere attentamente sulla bilancia.
Potenze superiori delle "vecchie", maggiore elaborabilità, sofismi meccanici (vedi quadrilatero e differenziali da corsa) oramai sacrificati in ottica riduzione costi (non solo da alfa...ovviamente).
In merito a questo è una questione di scelte "ponderabili".
In base a cosa ti senti di dire che la giulietta sarà qualitativamente superiore a 147? Ci sono riscontri oggettivi o è una speranza? Imho sarà come bravo nè più nè meno.
Sai che non posso "sbilanciarmi" sull'argomento (i dettagli li discutiamo dopo il lancio ufficiale, promesso) ma già dalle poche notizie oramai trapelate in rete e date per "certe";) i contenuti tecnici (sistema sterzante, sospensioni, freni...giusto per tirare in ballo la meccanica pesante) sono su un'altro pianeta rispetto a bravo. Se proprio vogliamo trovare un auto di paragone, usiamo 147 e non bravo...non mi stancherò mai di dirlo.
L'unica cosa che ha, a livello telaistico, in comune con bravo è lo schema (e ripeto, lo schema...come dire che con le altre auto condivide il fatto che ha 4 ruote) delle sospensioni anteriori...
Qui è una questione di scelte e rapporto pro/contro da mettere attentamente sulla bilancia.
Potenze superiori delle "vecchie", maggiore elaborabilità, sofismi meccanici (vedi quadrilatero e differenziali da corsa) oramai sacrificati in ottica riduzione costi (non solo da alfa...ovviamente).
In merito a questo è una questione di scelte "ponderabili".
Sì, ok, il tanto osannato quadrilatero (il discorso Q2 mi sta bene, l'ho provata ed effettivamente ha una trazione davvero disarmante rispetto la mia) però non lo trovo una soluzione che mi stravolga l'esistenza. Molte altre auto vanno da dio pure con altri schemi, per quanto mi riguarda conta di più l'assetto e la distribuzione dei pesi (oltre che la massa complessiva).
Sai che non posso "sbilanciarmi" sull'argomento (i dettagli li discutiamo dopo il lancio ufficiale, promesso) ma già dalle poche notizie oramai trapelate in rete e date per "certe";) i contenuti tecnici (sistema sterzante, sospensioni, freni...giusto per tirare in ballo la meccanica pesante) sono su un'altro pianeta rispetto a bravo. Se proprio vogliamo trovare un auto di paragone, usiamo 147 e non bravo...non mi stancherò mai di dirlo.
L'unica cosa che ha, a livello telaistico, in comune con bravo è lo schema (e ripeto, lo schema...come dire che con le altre auto condivide il fatto che ha 4 ruote) delle sospensioni anteriori...
Parlavo di bravo, ma potrei forse dire Delta in quanto le auto del segmento C più recenti prodotte in FIAT.
Non facevo riferimento a soluzioni tecniche, intendevo proprio assemblaggio/qualità d'interni. Se poi aggiungiamo che Marchionne era deluso da diverse cose su questa Giulietta...cosa c'è di vero?
Sì, ok, il tanto osannato quadrilatero (il discorso Q2 mi sta bene, l'ho provata ed effettivamente ha una trazione davvero disarmante rispetto la mia) però non lo trovo una soluzione che mi stravolga l'esistenza. Molte altre auto vanno da dio pure con altri schemi, per quanto mi riguarda conta di più l'assetto e la distribuzione dei pesi (oltre che la massa complessiva).
Certo, concordo che non è l'unica soluzione tecnica valida...Ma, a livello di "bellezza" meccanica (e da tecnico qual sono non posso non sostenere questo) è una "finezza" degna di nota (un po' come i turbocompressori in serie bmw sui diesel...ok che se ne può fare a meno soprattutto in ottica costi, ma non si può dire che non siano una gran bella cosa...questo per spiegarmi).
Parlavo di bravo, ma potrei forse dire Delta in quanto le auto del segmento C più recenti prodotte in FIAT.
Non facevo riferimento a soluzioni tecniche, intendevo proprio assemblaggio/qualità d'interni. Se poi aggiungiamo che Marchionne era deluso da diverse cose su questa Giulietta...cosa c'è di vero?
Delta condivide con bravo il 90% dei componenti "meccanici"...E' un discorso un attimino diverso...
Così come meccanicamente la lancia ypsilon condivide l'80% con la vecchia punto (si, la punto classic) ma da qui a dire che gli assemblaggi sono gli stessi...
In ogni caso, come dicevo prima, non c'è nulla di comune tra le due.
La giulietta ha "deluso" da quanto si legge L'AD:ave: per n cose, altrimenti stai pur certo, non ci avrebbe messo 4 anni ad "uscire"...Fortunatamente il prodotto nel tempo si è "affinato" non poco e non a caso ultimamente ha espresso pareri (e cmq affermato) che con giulietta abbiamo raggiunto la concorrenza (vedi bmw ed audi) nel segmento delle C premium...
La giulietta ha "deluso" da quanto si legge L'AD:ave: per n cose, altrimenti stai pur certo, non ci avrebbe messo 4 anni ad "uscire"...Fortunatamente il prodotto nel tempo si è "affinato" non poco e non a caso ultimamente ha espresso pareri (e cmq affermato) che con giulietta abbiamo raggiunto la concorrenza (vedi bmw ed audi) nel segmento delle C premium...
Non sapevo avesse "ritrattato", speriamo non sia solo marketing ;)
matti157
21-01-2010, 15:20
meno male che hanno fatto un bel muso lungo come hanno fatto con la serie 1
se per un passo avanti intendi migliaia di puslanti messi li alla rinfusa solo per riempire spazio; lucine truzze rosse che servono solo ad illuminare la puslantiera per far vedere "quanto sono figa con tutti sti tastini" e altre amenità varie posso darti ragione.
Io ho una a4 nuova e a livello di ergonomia preferisco di gran lunga la Punto II; gia la vecchia era meglio.
se per un passo avanti intendi migliaia di puslanti messi li alla rinfusa solo per riempire spazio; lucine truzze rosse che servono solo ad illuminare la puslantiera per far vedere "quanto sono figa con tutti sti tastini" e altre amenità varie posso darti ragione.
Io ho una a4 nuova e a livello di ergonomia preferisco di gran lunga la Punto II; gia la vecchia era meglio.
La tecnologia richiede l'uso di pulsanti, pensa solamente a cosa utilizzi per scrivere dal PC... ti piacerebbe avere 2 manopole al posto di una tastiera? :D
The Pein
21-01-2010, 16:22
Certo, concordo che non è l'unica soluzione tecnica valida...Ma, a livello di "bellezza" meccanica (e da tecnico qual sono non posso non sostenere questo) è una "finezza" degna di nota (un po' come i turbocompressori in serie bmw sui diesel...ok che se ne può fare a meno soprattutto in ottica costi, ma non si può dire che non siano una gran bella cosa...questo per spiegarmi).
Delta condivide con bravo il 90% dei componenti "meccanici"...E' un discorso un attimino diverso...
Così come meccanicamente la lancia ypsilon condivide l'80% con la vecchia punto (si, la punto classic) ma da qui a dire che gli assemblaggi sono gli stessi...
1 Voglio proprio vedere la rivalutazione di questa macchina contro A3 e Serie1 :asd:
2 Qualità delle rifiniture... :asd:
3 Qualità delle plastiche :asd:
4 Qualità nei consumi :asd:
Dai, non scherzare, non giochiamo mica alla Playstation!!! :mbe:
Cioè ma fai davvero?
1 Voglio proprio vedere la rivalutazione di questa macchina contro A3 e Serie1 :asd:
Cioè ma fai davvero?
Ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe.
I "contenuti" tecnici sono allineati ed è un dato di fatto...Parlo di meccanica e dintorni.
Per il resto immagino tu abbia già avuto modo di vederla e provarla, no?
E poi cosa vuol dire qualità nei consumi???E' una barzelletta?
Non immaginerai per caso che il 1.8 turbobenza da 230cv consumi come il 1.3 Mjet???
P.s. non sono abituato a giocare alla Ps con le auto...di solito le guido...
Cioè ma fai davvero?
Beh se ti riferisci alla A3 non dovresti paragonarla con la ben peggio rifinita serie 1. Hai visto la pessima qualità degli interni? Forse no...
Ovviamente sei libero di pensarla come vuoi, ci mancherebbe.
I "contenuti" tecnici sono allineati ed è un dato di fatto...Parlo di meccanica e dintorni.
Per il resto immagino tu abbia già avuto modo di vederla e provarla, no?
E poi cosa vuol dire qualità nei consumi???E' una barzelletta?
Non immaginerai per caso che il 1.8 turbobenza da 230cv consumi come il 1.3 Mjet???
P.s. non sono abituato a giocare alla Ps con le auto...di solito le guido...
a contenuti tecnici mica tanto.. rispetto serie 1 e a3 comunque le sospensioni anche se di poco (quelle posteriori) non sono raffinate tanto quanto le loro e SOPRATUTTO la concorrenza ha TP o TI...
a contenuti tecnici mica tanto.. rispetto serie 1 e a3 comunque le sospensioni anche se di poco (quelle posteriori) non sono raffinate tanto quanto le loro e SOPRATUTTO la concorrenza ha TP o TI...
Anche il costo...suppongo...sarà di poco inferiore...
La tecnologia richiede l'uso di pulsanti, pensa solamente a cosa utilizzi per scrivere dal PC... ti piacerebbe avere 2 manopole al posto di una tastiera? :D
se vabbè, come nelle auto anni 80-90' dove più pulsntini c'erano meglio era; ora esistono altri modi di interfacciarsi; ho un iPod Touch che fa 100 volte le cose che faceva il mio vecchio Motorola 8700 eppure ha un solo pulsante:fagiano:
Oltretutto quelli della a4 sono messi veramente a culo di cammello, e non sono il solo a dirlo; sonos comodi da raggiungere quelli dell'MMI ed ogni volta devo abbassare los guardo per cercarli; non commento nemmeno poi i due porta bicchierozzi in stile yankee che sono diventati depositi per sigarette, gomme, auricolare, ecc... creando un disordine senza pari; è di una scomodità unica quella plancia:muro:
Anche il costo...suppongo...sarà di poco inferiore...
non penso che sarà di tanto inferiore, la cosa grave è che sicuramente sarà superiore a quello di una golf.. e già così sbagliano in alfa romeo.
non penso che sarà di tanto inferiore, la cosa grave è che sicuramente sarà superiore a quello di una golf.. e già così sbagliano in alfa romeo.
c'è la bravo a coprire quel segmento. non puoi far costare la giulietta come la bravo, se no questa non vende più.
direi da 20-21k in su, anche considerati i prezzi della mito.
c'è la bravo a coprire quel segmento. non puoi far costare la giulietta come la bravo, se no questa non vende più.
direi da 20-21k in su, anche considerati i prezzi della mito.
e la giulietta che costa più di una golf e quasi come serie 1 e a3 all'esterò venderà 0 allora...
non puoi rifarti un nome e dimostrare quanto vali vendendo allo stesso prezzo del top "percepito" dalla massa. nel senso che bmw e audi sono considerate il top del segmento c premium. alfa deve rifarsi un nome, per rifarselo non può permettersi di vendere allo stesso prezzo anche se a qualità stà alla pari, questo perchè la massa guarda prima di tutto il nome ed è disposta a pagare di più per avere quel nome scritto sulla propria auto.
e la giulietta che costa più di una golf e quasi come serie 1 e a3 all'esterò venderà 0 allora...
non puoi rifarti un nome e dimostrare quanto vali vendendo allo stesso prezzo del top "percepito" dalla massa. nel senso che bmw e audi sono considerate il top del segmento c premium. alfa deve rifarsi un nome, per rifarselo non può permettersi di vendere allo stesso prezzo anche se a qualità stà alla pari, questo perchè la massa guarda prima di tutto il nome ed è disposta a pagare di più per avere quel nome scritto sulla propria auto.
chiaro, deve esserci differenza. e partendo da 20-21k euro ce ne sarebbe parecchia. serie1 parte da quasi 25k euro, a3 da oltre 26k euro.
chiaro, deve esserci differenza. e partendo da 20-21k euro ce ne sarebbe parecchia. serie1 parte da quasi 25k euro, a3 da oltre 26k euro.
veramente io vedo
a3 22900
serie 1 23990
golf 17550....
senza considerare che in germania costano ancora meno...
Chevelle
21-01-2010, 19:27
ecco appunto...:D
fosse un navigatore come quella porcheria messa sulla Punto Evo ok, avrebbe ragione....:fagiano: ma non mi pare sia la stessa cosa. Mi par interessante come sistema quello del navi a scomparsa..
E' una buona soluzione il navigatore a scomparsa...
veramente io vedo
a3 22900
serie 1 23990
golf 17550....
senza considerare che in germania costano ancora meno...
io su 4r leggo:
116i 5p. 24.901
A3 SPB. 1.4 16V TFSI Attraction 26.481
golf non sarebbe sua rivale. per quella c'è bravo.
tulifaiv
21-01-2010, 22:05
Era un esempio non derivante da segmenti uguali, ma visto che la serie 1 monte un navi non paragonabile sono passato a segmenti superiori.
Non paragonabile in che senso?
A me i navigatori piacciono così e li trovo elemento decorativo notevole, fatti a scomparsa mi fanno schifo. E' forse un delitto? Per quanto mi riguarda comprare un'auto senza navigatore integrato a vista la rende, dal punto di vista degli interni, molto più economica.
Ho capito che non ti piacciono, ma non puoi collegare in modo così forte il giudizio sulla qualità degli interni al modo in cui è montato il navigatore: il navigatore è prima di tutto uno strumento utile per viaggiare, solo successivamente è un oggetto di arredamento.
Su una plancia di un'automobile ci sono molti altri dettagli che stanno lì solo per estetica e per comunicare qualità; il navigatore serve principalmente per altri scopi.
tulifaiv
21-01-2010, 22:11
La serie1 non penso certo sia meglio, ma io l'audi a3 di un mio amico che l'ha presa più o meno nello stesso periodo della mia la vedo quotidianamente, ed è ancora un bel viaggiare...altro che rumori. L'ha pagata di più sicuro, ma adesso che stanno invecchiando è come se degenerassero a velocità diverse.
"mi tocca cambiarla" vuol dire che tu ti puoi permettere di cambiare un'automobile perché scricchiola?
Se è così, allora hai sbagliato acquisto, perché uno con una grande disponibilità economica, di questi tempi, non va a comprarsi un'Alfa, a meno di una smisurata passione per il marchio.
Se invece non è così, beh considera sempre che con i soldi che spendi per comprare una Serie1 o A3 ci compri una 147 e mezza... direi che un po' di scricchiolii ci possono pure stare ;)
PS.: comunque pure la Serie1 scricchiola, certo in modo molto meno evidente di macchine meno "prestigiose" dello stesso segmento, però scricchiola. Per quanto riguarda la A3, personalmente mi sembrano soldi buttati: anche se non scricchiola (il che è tutto da vedere), non mi dà nessun appeal...
Nei miei cazzeggi coi navigatori che mi faccio ogni volta che vado a Ginevra (arrivo fino al 2008), devo dire che i sistemi Audi mi sembrano sempre quelli meno intuitivi tra le preimum. trovo BMW e Merc avanti (tralasciando l'i-drive prima versione, che era una roba aberrante :p ).
Il NAV della delta (uguale a quello GIulietta) è più che discreto. Più che altro, se costasse come sulla Delta (meno di 1000€) sarebbe se non altro relativamente economico.
Al tuo contrario (de gustibus :) ) approvo in pieno la scelta della scomparsa. Se c'è una cosa che mi irrita è avere sto schermo che spara luce quando non serve a nulla... ok, si può spegnere, ma in realtà trovo che tranne quando serva veramente come nav uno schermone in mezzo alla plancia serva solo a distrarre.
io su 4r leggo:
116i 5p. 24.901
A3 SPB. 1.4 16V TFSI Attraction 26.481
golf non sarebbe sua rivale. per quella c'è bravo.
www.audi.it a3 young edition
www.bmw.it 116i eletta
perchè mai la golf non sarebbe sua rivale ? è una segmento c, rifinita da segmento superiore, con motori benzina e diesel validi e lo stesso telaio e sospensioni dell'a3...
tulifaiv
21-01-2010, 22:36
Vabbé cmq per onestà intellettuale i modelli "eletta-base-base-senza-ruote" e "young-edition-ti-do-solo-lo-sterzo-e-un-sedile" non dovrebbero manco essere presi in considerazione; per i confronti sarebbe meglio partire da qualcosa di più decente :p
tulifaiv
21-01-2010, 22:38
perchè mai la golf non sarebbe sua rivale ? è una segmento c, rifinita da segmento superiore, con motori benzina e diesel validi e lo stesso telaio e sospensioni dell'a3...
Ma è la Golf che ha la meccanica della A3, o la A3 che ha quella della Golf? ;)
ovviamente la a3 ha la meccanica della golf
Ma è la Golf che ha la meccanica della A3, o la A3 che ha quella della Golf? ;)
la base è la stessa, poi audi ci ha applicato i suoi punti focali come l'alleggerimento del telaio e sospensioni con l'alluminio, ma niente di più.
Vabbé cmq per onestà intellettuale i modelli "eletta-base-base-senza-ruote" e "young-edition-ti-do-solo-lo-sterzo-e-un-sedile" non dovrebbero manco essere presi in considerazione; per i confronti sarebbe meglio partire da qualcosa di più decente :p
perchè credi che la base della giulietta avrà più accessori ?
ora non vorrei sbagliarmi, ma sono sicuro al 90% che la base della mito non ha nemmeno il climatizzatore. (ok la mito è una b, ma era per rimanere in casa alfa).
ah comunque per correttezza mi sono sbagliato, i prezzi indicati erano delle 3p e la giulietta è una 5 porte, quindi per le versioni 5p di serie1 e a3 vanno aggiunti circa 700€.
KratosGoW
22-01-2010, 01:52
Si vociferava di prezzi a partire da 19k abbondanti o 20k. Dovrebbe avere si e no gli stessi prezzi di Delta, forse leggermente meno.
Praticamente si va a collocare un po meno di audi e bmw e un po di piu di golf
Audi costa 22 abbondanti 3porte, Sportback intorno ai 23.500
Il Bmw 3 porte mi pare parta dai 25k.
Direi che se il prezzo è quello che ho scritto è perfetto. Aggressivo e collocato in maniera perfetta tra le concorrenti
se vabbè, come nelle auto anni 80-90' dove più pulsntini c'erano meglio era; ora esistono altri modi di interfacciarsi; ho un iPod Touch che fa 100 volte le cose che faceva il mio vecchio Motorola 8700 eppure ha un solo pulsante:fagiano:
Oltretutto quelli della a4 sono messi veramente a culo di cammello, e non sono il solo a dirlo; sonos comodi da raggiungere quelli dell'MMI ed ogni volta devo abbassare los guardo per cercarli; non commento nemmeno poi i due porta bicchierozzi in stile yankee che sono diventati depositi per sigarette, gomme, auricolare, ecc... creando un disordine senza pari; è di una scomodità unica quella plancia:muro:
Non trovo affatto scomodo l'MMI, hai mai provato ad usare il JOG di BMW? Auguroni...
Non paragonabile in che senso?
Nel senso che sulla 1er non c'è il navi con monitor incassato nella plancia come sull'audi (a3).
Ho capito che non ti piacciono, ma non puoi collegare in modo così forte il giudizio sulla qualità degli interni al modo in cui è montato il navigatore: il navigatore è prima di tutto uno strumento utile per viaggiare, solo successivamente è un oggetto di arredamento.
Su una plancia di un'automobile ci sono molti altri dettagli che stanno lì solo per estetica e per comunicare qualità; il navigatore serve principalmente per altri scopi.
Imho serve per tutto, per ascoltare la musica per guardarsi un dvd o la tv se uno è fermo e non sa che fare. Insomma dipende dall'utilizzo che ne fai. E la dislocazione di quelli retrattili è a dir poco fastidiosa.
"mi tocca cambiarla" vuol dire che tu ti puoi permettere di cambiare un'automobile perché scricchiola?
Se è così, allora hai sbagliato acquisto, perché uno con una grande disponibilità economica, di questi tempi, non va a comprarsi un'Alfa, a meno di una smisurata passione per il marchio.
Se invece non è così, beh considera sempre che con i soldi che spendi per comprare una Serie1 o A3 ci compri una 147 e mezza... direi che un po' di scricchiolii ci possono pure stare ;)
PS.: comunque pure la Serie1 scricchiola, certo in modo molto meno evidente di macchine meno "prestigiose" dello stesso segmento, però scricchiola. Per quanto riguarda la A3, personalmente mi sembrano soldi buttati: anche se non scricchiola (il che è tutto da vedere), non mi dà nessun appeal...
Non è solo una questione di rumori, sta cadendo a pezzi... spendere 2000€ o più per sistemare un'auto vecchia non ha senso. Non è questione di avere soldi o meno, è questione di buon senso imho.
Nei miei cazzeggi coi navigatori che mi faccio ogni volta che vado a Ginevra (arrivo fino al 2008), devo dire che i sistemi Audi mi sembrano sempre quelli meno intuitivi tra le preimum. trovo BMW e Merc avanti (tralasciando l'i-drive prima versione, che era una roba aberrante :p ).
Il NAV della delta (uguale a quello GIulietta) è più che discreto. Più che altro, se costasse come sulla Delta (meno di 1000€) sarebbe se non altro relativamente economico.
Al tuo contrario (de gustibus :) ) approvo in pieno la scelta della scomparsa. Se c'è una cosa che mi irrita è avere sto schermo che spara luce quando non serve a nulla... ok, si può spegnere, ma in realtà trovo che tranne quando serva veramente come nav uno schermone in mezzo alla plancia serva solo a distrarre.
Per quanto mi riguarda sono tutti abbastanza complessi...insomma un nerd ci si troverebbe a suo agio. Tuttavia non ne facevo un discorso di efficacia di navigazione quanto di visibilità.
A me lo schermo ampio che mi dà indicazioni su quello che sto facendo (ivi compreso attivare la telecamera wide sulla targa quando s'innesta la retro) è un qualcosa di irrinunciabile. Dopo averlo provato non si torna indietro. Il retrattile è oggettivamente scomodo. Ogni volta entra ed esce... e come al solito tutto ciò che ha un movimento meccanico/elettrico col tempo tende a rompersi.
Non è solo una questione di rumori, sta cadendo a pezzi... spendere 2000€ o più per sistemare un'auto vecchia non ha senso. Non è questione di avere soldi o meno, è questione di buon senso imho.
Mi consenta, ma è in primis una questione di soldi...se non puoi comprarti un auto nuova (che non costa i 2000€ della riparazione della tua) ...ti ripari e ti tieni ciò che hai, anche se vale meno del costo della riparazione...non ci sono tanti cazzi...anche la mia 206 mi sta costando nel tenerla in "ordine"...però lo devo fare perchè oggi di tirare fuori 8-9000 Euro non se ne parla dalle mie parti (e certo non mi vado a comprare un usato...usato per usato mi tengo la mia che almeno so come l'ho utilizzata io in questi 9 anni di onorato servizio)...poi se tra 2 e 9K€ non vediamo molta differenza o pensiamo sia abbastanza semplice (magari con un finanziamento) "compensare" il delta tra i 2 valori...beh, torno a dire...è cmq una questione di soldi, di disponibilità .
Mi consenta, ma è in primis una questione di soldi...se non puoi comprarti un auto nuova (che non costa i 2000€ della riparazione della tua) ...ti ripari e ti tieni ciò che hai, anche se vale meno del costo della riparazione...non ci sono tanti cazzi...anche la mia 206 mi sta costando nel tenerla in "ordine"...però lo devo fare perchè oggi di tirare fuori 8-9000 Euro non se ne parla dalle mie parti (e certo non mi vado a comprare un usato...usato per usato mi tengo la mia che almeno so come l'ho utilizzata io in questi 9 anni di onorato servizio)...poi se tra 2 e 9K€ non vediamo molta differenza o pensiamo sia abbastanza semplice (magari con un finanziamento) "compensare" il delta tra i 2 valori...beh, torno a dire...è cmq una questione di soldi, di disponibilità .
Beh i soldi ovviamente c'entrano, ma nessuno parlava nè di acquisto di auto nuova, nè di pagamento in contanti sull'unghia. Molto spesso, ma il mio è un caso lampante, mantenere un'auto di quasi 8 anni costa quasi come prendersene una usata magari di 2 o 3 anni e pagarla dilazionata. Perchè c'è la garanzia della casa di un anno, perchè si paga magari meno di bollo o di assicurazione essendo più recente, perchè consuma meno.... etc etc.
Non sono così sicuro che tenersi auto di 20anni alla fine paghi. E' come con l'hardware in fondo. Qui sul forum c'è gente che compra e vende ogni giorno, è anche passione per carità, ma c'è anche un fondo di furbizia in questo nel restare al passo coi tempi senza investire capitali enormi.
Poi chiaro, se tu intendi non avere soldi per mangiare allora tutto passa in secondo piano, pure l'auto a quel punto se non strettamente necessaria si utilizza un mezzo alternativo di locomozione.
blindwrite
22-01-2010, 10:19
Beh i soldi ovviamente c'entrano, ma nessuno parlava nè di acquisto di auto nuova, nè di pagamento in contanti sull'unghia. Molto spesso, ma il mio è un caso lampante, mantenere un'auto di quasi 8 anni costa quasi come prendersene una usata magari di 2 o 3 anni e pagarla dilazionata. Perchè c'è la garanzia della casa di un anno, perchè si paga magari meno di bollo o di assicurazione essendo più recente, perchè consuma meno.... etc etc.
Non sono così sicuro che tenersi auto di 20anni alla fine paghi. E' come con l'hardware in fondo. Qui sul forum c'è gente che compra e vende ogni giorno, è anche passione per carità, ma c'è anche un fondo di furbizia in questo nel restare al passo coi tempi senza investire capitali enormi.
Poi chiaro, se tu intendi non avere soldi per mangiare allora tutto passa in secondo piano, pure l'auto a quel punto se non strettamente necessaria si utilizza un mezzo alternativo di locomozione.
Ho rottamato un'auto di 20 anni, una persona normale ne avrebbe cambiate tre.
considerando che mi è costata 12k lire (era una golf che adesso verrebbe 20k€) e considerando che di straordinario c'avrò fatto un paio di volte i dischi, una pompa dei freni una frizione, ammortizzatori e cinghia, in 20 anni credo di aver speso meno della metà della metà di quanto avrei speso cambiandola con altre 2 equivalenti.
Per quanto riguarda l'assicurazione pagavo qualche cosa in meno sulla golf 1.6 di 20 anni fa che sulla ibiza 1.6 di adesso.
p.s. comunque il finanziamento non abbassa di certo il costo d'acquisto, non penso che con gli interessi che prendi sui soldi che non anticipi riesci a coprire il tasso.
Ho rottamato un'auto di 20 anni, una persona normale ne avrebbe cambiate tre.
considerando che mi è costata 12k lire (era una golf che adesso verrebbe 20k€) e considerando che di straordinario c'avrò fatto un paio di volte i dischi, una pompa dei freni una frizione, ammortizzatori e cinghia, in 20 anni credo di aver speso meno della metà della metà di quanto avrei speso cambiandola con altre 2 equivalenti.
Per quanto riguarda l'assicurazione pagavo qualche cosa in meno sulla golf 1.6 di 20 anni fa che sulla ibiza 1.6 di adesso.
p.s. comunque il finanziamento non abbassa di certo il costo d'acquisto, non penso che con gli interessi che prendi sui soldi che non anticipi riesci a coprire il tasso.
Beh certo, se la tua auto ha richiesto poca manutenzione è stato un'affare tenerla tutto sommato, anche se girare con un'auto di 20 anni non è che sia la mia massima aspirazione, anche per motivi di sicurezza.
blindwrite
22-01-2010, 10:28
Beh certo, se la tua auto ha richiesto poca manutenzione è stato un'affare tenerla tutto sommato, anche se girare con un'auto di 20 anni non è che sia la mia massima aspirazione, anche per motivi di sicurezza.
La sicurezza la fa il cervello di una persona... non l'abs, l'esp, e i seimila airbags o le stelline eurocap (che sono cose che nell'acquisto per me non contano nulla). L'idea è sempre quella di non farlo l'incidente, non di uscirne bene.
Certo se ti poni il problema di come ti vedono gli altri dentro la tua auto, allora una di 20 anni non fa al caso tuo.
Io mi sentivo più a mio agio nella vecchia cara golf.
RossoPazzo
22-01-2010, 10:35
c'è anche un fondo di furbizia in questo nel restare al passo coi tempi senza investire capitali enormi.
Indubbiamente rimanere col passo può portare vantaggi (non la ritengo una furbizia) a patto di aver a disposizione ogni 3 o 4 anni un 8/10k euro da poter investire in questo senso... e non penso di aver sparato cifre così fuori...
La sicurezza la fa il cervello di una persona... non l'abs, l'esp, e i seimila airbags o le stelline eurocap (che sono cose che nell'acquisto per me non contano nulla). L'idea è sempre quella di non farlo l'incidente, non di uscirne bene.
Straquotone alla grande!
E' un pò come il discorso dei navigatori o i dispositivi elettronici in genere che ci si ritrova in auto: devono essere un aiuto alla guida e non bisogna pendere dalle loro labbra dimenticandosi le basi della guida e del buonsenso...
Tu hai detto che la telecamera posteriore una volta provata non si torna più indietro: potrei essere d'accordo con te che possa essere comoda, evitandoti magari i classici contorcimenti sul sedile per fare la retro. Ma, almeno per me, è un male poi doverci fondare: alla fine devi riuscire a far retro anche senza telecamera.
Ultima cosa: dici che più roba meccanica c'è più tende a rompersi... non è che l'elettronica sia da meno: il principio è sempre quello: più roba c'è a bordo e più è alta la probabilità che si possa incorrere in una rottura, sempre IMHO.
Ritorno IT dicendo che anche dalle ultime foto, comprese quelle degli interni, mi sta entrando sempre di più nell'occhio la Giulietta.
Sono davvero impaziente di vederla dal vivo in concessionaria e curioso di sapere su che fasce di prezzo si attesterà, perchè poi in fondo è questo quello che conterà alla fine: il toccarla con mano! ;)
Ps: ah, ovviamente non ho la minima intenzione di innescare flames, ergo: pissellov! :D
*sasha ITALIA*
22-01-2010, 11:48
Cioè ma fai davvero?
sicuro di aver mai visto gli interni di una Serie 1? imbarazzanti.
Comunque -anche se non l'ho vista dal vivo- non credo che abbiano raggiunto il livello o la dotazione optional dei tedeschi.
ninja750
22-01-2010, 12:01
certo, il cassettino porta oggetti della serie1 con tenuta "a cordicella" è irraggiungibile :O
qualità e finiture irraggiungibili :O
matt22222
22-01-2010, 12:02
Certo se ti poni il problema di come ti vedono gli altri dentro la tua auto, allora una di 20 anni non fa al caso tuo.
questo varrebbe se viaggiassi da solo per la strada. purtroppo in giro ci sono anche tantissimi coglioni che, se ti vengono addosso col mega macchinone, loro non si fanno niente, e tu invece ci rimetti le penne:muro:
blindwrite
22-01-2010, 12:10
questo varrebbe se viaggiassi da solo per la strada. purtroppo in giro ci sono anche tantissimi coglioni che, se ti vengono addosso col mega macchinone, loro non si fanno niente, e tu invece ci rimetti le penne:muro:
Andando piano si ha molto più tempo per prevedere l'andamento del traffico ed evitare pazzi pericolosi.
Se c'è la possibilità di avere ammennicoli che ti aiutano in questo compito ben venga, ma se non hai la testa apposto non fanno miracoli, era questo quello che volevo sottolineare
tutto giusto se fossi solo tu a girare per strada, ma visto che le strade sono piene di macchine l'incidente puo' capitare per colpa di altri... allora i opreferisco di sicuro avere 6 airbag, barre antintrusione e un telaio fatto a modo, piuttosto che una macchina vecchia 20 anni che ti sfondano lo sportello con un calcio.
Futura12
22-01-2010, 12:25
la base è la stessa, poi audi ci ha applicato i suoi punti focali come l'alleggerimento del telaio e sospensioni con l'alluminio, ma niente di più.
perchè credi che la base della giulietta avrà più accessori ?
ora non vorrei sbagliarmi, ma sono sicuro al 90% che la base della mito non ha nemmeno il climatizzatore. (ok la mito è una b, ma era per rimanere in casa alfa).
ah comunque per correttezza mi sono sbagliato, i prezzi indicati erano delle 3p e la giulietta è una 5 porte, quindi per le versioni 5p di serie1 e a3 vanno aggiunti circa 700€.
La mito non ha il clima di serie,ma questa è un po la filosofia italiana/tedesca di farti pagare e ben salato ogni tipo di optional...per esempio le koreane, giapponesi danno gli optional praticamente tutti di serie...una Matiz del 2000 base..ha il clima,una mito da 17k€ nuova NO:muro:
mia sorella ha preso una matiz 800cc lucky nel 2002 e non aveva nemmeno i vetri elettrici o la chiusura centrlizzata... figurarsi il clima :sofico:
matt22222
22-01-2010, 12:33
Andando piano si ha molto più tempo per prevedere l'andamento del traffico ed evitare pazzi pericolosi.
ho capito il tuo discorso, e ti ripeto che continua a valere se sei da solo in strada o se pensi che tutti ragionino come te.( e non è così, PURTROPPO)
e quello che ho che ho quotato,scusami, ma è un'enorme cagata: mio papà l'anno scorso era fermo al semaforo, e stava svoltando, quindi andava ai 10 km/h massimo.un asino l'ha centrato sulla fiancata ignorando il suo rosso. per fortuna non si è fatto niente.ma la macchina si.:muro: :muro:
morale: puoi andare piano finchè vuoi, ma se trovi l'incosciente, se hai una macchina con migliori prestazioni di sicurezza è meglio per te
The Pein
22-01-2010, 12:54
sicuro di aver mai visto gli interni di una Serie 1? imbarazzanti.
Comunque -anche se non l'ho vista dal vivo- non credo che abbiano raggiunto il livello o la dotazione optional dei tedeschi.
certo, il cassettino porta oggetti della serie1 con tenuta "a cordicella" è irraggiungibile :O
qualità e finiture irraggiungibili :O
Si li ho visti, la qualità c'è e si vede, altro che stà giulietta ricarrozzata FIAT!!!!
Ma dove andremo a finire con FIAT??? :help:
La FIAT vuole far pagare molti soldi per le sue macchine ma però la qualità non c'è, possibile una roba del genere così?
Ma le avete viste le porcate Made in Fiat?
Si li ho visti, la qualità c'è e si vede, altro che stà giulietta ricarrozzata FIAT!!!!
La FIAT vuole far pagare molti soldi per le sue macchine ma però la qualità non c'è, possibile una roba del genere così?
:zzz: :zzz: :zzz:
ninja750
22-01-2010, 13:04
:sbonk:
*sasha ITALIA*
22-01-2010, 13:08
:asd:
Sembra di leggere un laziale che parla della Roma. :mc:
The Pein
22-01-2010, 13:13
Ma voleve veramente paragonare Audi e BMW a FIAT?
Ma fate davvero?
Spiegatevi!!!! :muro: :muro: :muro:
*sasha ITALIA*
22-01-2010, 13:14
Ma voleve veramente paragonare Audi e BMW a FIAT?
Ma fate davvero?
Spiegatevi!!!! :muro: :muro: :muro:
Ma vuoi veramente paragonare una Punto da 10.000 Euro a una BMW da 30.000?
:rolleyes:
blindwrite
22-01-2010, 13:16
ho capito il tuo discorso, e ti ripeto che continua a valere se sei da solo in strada o se pensi che tutti ragionino come te.( e non è così, PURTROPPO)
e quello che ho che ho quotato,scusami, ma è un'enorme cagata: mio papà l'anno scorso era fermo al semaforo, e stava svoltando, quindi andava ai 10 km/h massimo.un asino l'ha centrato sulla fiancata ignorando il suo rosso. per fortuna non si è fatto niente.ma la macchina si.:muro: :muro:
morale: puoi andare piano finchè vuoi, ma se trovi l'incosciente, se hai una macchina con migliori prestazioni di sicurezza è meglio per te