View Full Version : Nuova ALFA ROMEO Giulietta [Foto Ufficiali]
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
ronaldovieri
05-12-2009, 12:58
spiccicate:O
cacchio.. mi viene da vomitare.. da questa angolazione pare una bravo nuova... :(
Cavolo è vero, il pianale sarà nuovo, ma da questa angolazione le proporzioni sembrano quelle..
Comunque penso che sia l'effetto in foto, dal vivo sarà sicuramente più bassa e incazzosa della bravo.
Ciao
si, il davanti fino alla portiera.
Le proporzioni e la forma sono le stesse ovunque!... poco importa che abbia il finestrino posteriore di angolazione diversa... il colpo d'occhio è identico...
http://www.carbuyersnotebook.com/wp-content/uploads/2009/04/2010-opel-astra-hatch.jpg
cagnaluia
05-12-2009, 13:39
http://www.carbuyersnotebook.com/wp-content/uploads/2009/04/2010-opel-astra-hatch.jpg
vedi.. è diverso qua.
io mi riferisco a quella brutta siluette che si forma dalla giunzione del vetro davanti e il cofano, più le dimensioni dell anteriore.
prova rivedere le due fiat/alfa.
Questa, pare molto più filante e proporzionata.
La Bravo assolutamente la più sproporzionata.
L'Alfa, non lo so, forse complice la foto sopra, ma pare identica alla Bravo.
non è un anovità che oggi le macchine sono tutte identiche..si differenziano per la forma dei fari :asd:
Una volta c'erano il Maggiolino,la 2CV,la mini,la 500,l'aurelia....impossibili da confondere
IMHO, il design 159 non andava abbandonato.
cagnaluia
05-12-2009, 13:43
se segui la "caduta" del vetro davanti, da sopra verso il basso, si percepisce la parte anteriore come una "parte" inserita li quasi grossolanamente, quasi deforme.
Sulla foto della opel invece, sebbene il vetro davanti casca pressochè uguale alle altre, c'è proporzionalità tra i due elementi (volumi): parte anteriore, resto dell auto.
anche a me sembra semplice ma dicono che nel 2003 voleva dire carrozzeria battuta a mano, pianale ristretto (se da GPunto) o allargato (se da Panda) motori piccoli prestazionali assenti e probabilmente scarso interesse internazionale per il brand Lancia...
meglio così, abbiamo visto cos'ha prodotto voler fare una vettura con forza se non ci sono i presupposti (vedasi la chiattona pesantissima Brera sul pianale 939)
Si anche per questo sicuramente.. ma d'altronde oltre la Ypsilon e la Musa chi se le doveva cagare la Libra e la Thesis
cagnaluia
05-12-2009, 13:45
non è un anovità che oggi le macchine sono tutte identiche..si differenziano per la forma dei fari :asd:
Una volta c'erano il Maggiolino,la 2CV,la mini,la 500,l'aurelia....impossibili da confondere
ma anche adesso ci sono, sono solo 10 volte di più:
c'è la fiat 500,
c'è la bmw 320,
c'è la LandRover Freelander,
c'è la mini,
c'è la lancia delta...
sono tutte completamente diverse...
:D
secondo me qualcuno ha seri problemi di vista in questo thread. consiglio una visita all'oculista :D
KratosGoW
05-12-2009, 14:29
secondo me qualcuno ha seri problemi di vista in questo thread. consiglio una visita all'oculista :D
Si concordo, è come mettere due foto di una bionda e una mora e dire guarda, hanno lo stesso colore di capelli. Peccato che già la foto smentisce:cool:
Si è parlato di una marcia indietro sugli interni della Giulietta e di una loro rivisitazione: non è per caso che hanno visto la somiglianza con quelli della nuova C3?
Giulietta: http://www.ultimogiro.com/wp-content/uploads/2009/07/alfa-romeo-milano-131.jpg
Nuova C3: http://www.automobilismo.it/foto-auto/index.php?album=anteprime%2Fcitroen-nuova-c3&image=CitroenNuovaC3-(12).jpg
somiglianza perchè c'è la placca verniciata lungo tutta la plancia? sono così anche la 500 e la ben più vetusta Fiat Coupè:sofico:
la plancia non mi convince, probabilmente è simmetrica per poterla vendere anche in UK con minime modifiche
ma anche adesso ci sono, sono solo 10 volte di più:
c'è la fiat 500,
c'è la bmw 320,
c'è la LandRover Freelander,
c'è la mini,
c'è la lancia delta...
sono tutte completamente diverse...
Non scherziamo una volta le auto avevano linee inconfondibili oggi anche a causa di una valanga di insulse e banali macchine giapponesi che girano si rischia di confonderle.
La spiegazione sta nel fatto che sono linee pensate per migliorare l'aerodinamica e la parte anteriore deve rendere meno violenti gli urti con i pedoni. Tutto questo limita la fantasia e lo stile
ti omaggio della mia ultima fatica :D
l'anteriore visto così non mi convince. c'è troppo "stacco" tra la pendenza del cofano e quella del parabrezza.
ronaldovieri
05-12-2009, 17:48
la zona clima mi piace di piu quello della mito cosi come trovo bruttini quei quatroo cosi sotto la radio
Thunderfox
07-12-2009, 01:23
A me piace esteticamente :)
Si sà per caso se all'inizio ci sarà una motorizzazione con il motore gpl di serie ?
Tipo il 1.4 gpl turbo 120cv della Mito....
A me interesserebbe di più un 1.6 mjet da 130/140CV... troppo stacco dal 105 al 2.0 da 170 :(
Niente twinturbo?
Crazy rider89
08-12-2009, 10:07
A me interesserebbe di più un 1.6 mjet da 130/140CV... troppo stacco dal 105 al 2.0 da 170 :(
Niente twinturbo?
concordo
per il consumi del 2.0 come stiamo? (è lo stesso montato sulla bravo(credo))
Ragazzi, non voglio creare polemiche, ma...gli interni, almeno da quelle foto rubate (quindi non voglio dire che sono i definitivi), a me, FANNO SCHIFO!! Cioé, sembra na macchina de 25 anni fa...:| Qualcuno ha messo la foto degli interni della n uova C3...MA TUTTA LA VITA!
Boh, spero che si siano dati na svegliata, perché...fuori è bella, ok, ma uno deve guidarla DA DENTRO!! cioé, se dentro fa cagare in quel modo...io personalmente,p er quanto mi piace fuori, non la comprerei mai...
ma la giulietta prenderà il posto della 147 o della 159?
maxxpower
08-12-2009, 11:32
ma la giulietta prenderà il posto della 147 o della 159?
147
147
il posto della 159 chi lo prenderà?
redegaet
08-12-2009, 15:40
il posto della 159 chi lo prenderà?
La nuova 159.:asd:
La nuova 159.:asd:
lol qui non si capisce più niente.... :asd:
ma non doveva uscire la 149? quella che posto prende?
maxxpower
08-12-2009, 16:41
è questa la 149...che però si chiamerà giulietta..non 149
redegaet
08-12-2009, 16:44
Io stavo scherzando.:)
La Giulietta in realtà è la 149, ossia l'auto che sostituisce la 147 nel segmento C.
L'auto che invece sostituirà la 159 e quindi avrà anche il baule a differenza della Giulietta, credo che rispolvererà il nome Giulia, però non sono Marchionne per assicurarlo.:D
ok, grazie adesso è chiaro. :) ...avevo fatto un pò di confusione con tutti questi nomi che cambiano.. :muro:
dantes76
09-12-2009, 01:00
hanno usato un nuovo pianale?? non condiviso con la bravo?? ma sicuro???:confused:
dantes76
09-12-2009, 01:03
su AP insider han detto che non c'era il pianale per farla così e bisognava stringere quello di Punto... tra questo costo e l'elevato osto di battitura delle lamiere han lasciato perdere
con tutti i soldi che buttarono con qualla cascia da morto della thesis...:rolleyes:
hanno usato un nuovo pianale?? non condiviso con la bravo?? ma sicuro???:confused:
Certo che è sicuro, è stato detto più e più volte...
il pianale è quello
semmai cambiano ammortizzatori e sospensioni
un pò come per stilo/147
se non sbaglio della giulietta è stata anche fatta una versione negli anni 80 che aveva un piccolo "spoiler" sulla coda (in realtà più una specie di pinna trasversale rispetto alla vettura) su base alfetta. uscì prima della 75. questa: http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_Giulietta_(1977)
il pianale è quello
semmai cambiano ammortizzatori e sospensioni
un pò come per stilo/147
si adesso stilo e 147 hanno lo stesso pianale...:asd::sbonk:
si adesso stilo e 147 hanno lo stesso pianale...:asd::sbonk:
e si eh :asd:
e pure la nuova bravo
nient'altro che una stilo ricarrozzata :asd:
e si eh :asd:
e pure la nuova bravo
nient'altro che una stilo ricarrozzata :asd:
documentati meglio.
Il pianale stilo (di tipo spaceframe denominato "C2") è ben diverso dal pianale "Tipo 2" usato su 156, GT e 147. Il primo è nuovo e debutta con la famiglia stilo, il tipo2 è un'evoluzione del precedente pianale tipo1 (quello di 155 e compagnia).
Il pianale stilo è stato poi riusato su bravo (visto che è un carryover stilo) e sulla Delta in versione allungata.
documentati meglio.
Il pianale stilo (di tipo spaceframe denominato "C2") è ben diverso dal pianale "Tipo 2" usato su 156, GT e 147. Il primo è nuovo e debutta con la famiglia stilo, il tipo2 è un'evoluzione del precedente pianale tipo1 (quello di 155 e compagnia).
Il pianale stilo è stato poi riusato su bravo (visto che è un carryover stilo) e sulla Delta in versione allungata.
e la nuova giulietta?
e la nuova giulietta?
piattaforma C-EVO. Il pianale è costruito a partire da quello di Bravo, con cui condivide però solamente la pedaliera anteriore e poco più. in sostanza è un pianale nuovo che farà da base per le future C del gruppo. A quanto ne so dovrebbe essere progettato anche per ospitare una versione 4wd, cosa non prevista dal pianale stilo.
documentati meglio.
cmq a me non risulta che 156, gt e 147 siano state costruite sul pianale tipo II (quello di Tipo, Brava/Marea, 145 e 146 per intenderci) ma su una modifica del pianale tipo C con sospensioni diverse (156, 147) esteso poi anche alla Lybra con ulteriore modifica alle sospensioni (macpherson all'anteriore).
qui (http://www.omniauto.it/magazine/211/progetto-fiat-tipo)dice:"Riassumendo, derivarono dal progetto TIPO2 (in ordine cronologico): Fiat Tipo 5 porte, Fiat Tempra, Lancia Dedra, Alfa Romeo 155, Fiat Tipo 3 porte, Lancia Delta, Fiat Coupè, Alfa Romeo Spider, Alfa Romeo Gtv, Lancia Delta HPE, Alfa Romeo 145, Alfa Romeo 146, Fiat Bravo, Fiat Brava e Fiat Marea."
cmq a me non risulta che 156, gt e 147 siano state costruite sul pianale tipo II (quello di Tipo, Brava/Marea, 145 e 146 per intenderci) ma su una modifica del pianale tipo C con sospensioni diverse (156, 147) esteso poi anche alla Lybra con ulteriore modifica alle sospensioni (macpherson all'anteriore).
qui (http://www.omniauto.it/magazine/211/progetto-fiat-tipo)dice:"Riassumendo, derivarono dal progetto TIPO2 (in ordine cronologico): Fiat Tipo 5 porte, Fiat Tempra, Lancia Dedra, Alfa Romeo 155, Fiat Tipo 3 porte, Lancia Delta, Fiat Coupè, Alfa Romeo Spider, Alfa Romeo Gtv, Lancia Delta HPE, Alfa Romeo 145, Alfa Romeo 146, Fiat Bravo, Fiat Brava e Fiat Marea."
http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/14261-domanda-per-esperti-fusi-ax-bialbero.html
Famiglia "Pianale Tipo 2" originale
155 (167)
145/146 (930)
Famiglia "Pianale Tipo 2" Mod I
GTV/Spider (916)
Famiglia "Pianale Tipo 2" Mod II
156 (932)
147 (937)
GT (937)
bravo brava e compagnia sono sviluppate su una piattaforma diversa (quella usata come partenza per il pianale stilo).
piattaforma C-EVO. Il pianale è costruito a partire da quello di Bravo, con cui condivide però solamente la pedaliera anteriore e poco più. in sostanza è un pianale nuovo che farà da base per le future C del gruppo. A quanto ne so dovrebbe essere progettato anche per ospitare una versione 4wd, cosa non prevista dal pianale stilo.
http://www.autopareri.com/forum/alfa-romeo/14261-domanda-per-esperti-fusi-ax-bialbero.html
Famiglia "Pianale Tipo 2" originale
155 (167)
145/146 (930)
Famiglia "Pianale Tipo 2" Mod I
GTV/Spider (916)
Famiglia "Pianale Tipo 2" Mod II
156 (932)
147 (937)
GT (937)
bravo brava e compagnia sono sviluppate su una piattaforma diversa (quella usata come partenza per il pianale stilo).
il pianale tipo 2 di fiat, mi spiace ma è quello. d'altronde sono chiaramente indicati i modelli sviluppati (anche quelli alfa). d'altronde anche la fonte mi pare abbia diversa autorevolezza. da ultimo basta leggere un qualsiasi quattroruote.
inoltre se il c-EVO fosse tutto nuovo tranne la pedaliera forse sarebbe stato ilcaso di cambiare nome. per carità senza volere sminuire il lavoro dei tecnici fiat/alfa che, soprattutto con 156 e 147, avevano fatto un ottimo lavoro e speriamo anche con questa giulietta.
ovviamente utilizzo il termine pianale come sinonimo di piattaforma. è ovvio che sospensioni diverse comportano un notevole plus anche nell'ambito della stessa piattaforma.
il pianale tipo 2 di fiat, mi spiace ma è quello. d'altronde sono chiaramente indicati i modelli sviluppati (anche quelli alfa). d'altronde anche la fonte mi pare abbia diversa autorevolezza. da ultimo basta leggere un qualsiasi quattroruote.
inoltre se il c-EVO fosse tutto nuovo tranne la pedaliera forse sarebbe stato ilcaso di cambiare nome. per carità senza volere sminuire il lavoro dei tecnici fiat/alfa che, soprattutto con 156 e 147, avevano fatto un ottimo lavoro e speriamo anche con questa giulietta.
ovviamente utilizzo il termine pianale come sinonimo di piattaforma. è ovvio che sospensioni diverse comportano un notevole plus anche nell'ambito della stessa piattaforma.
boh non so cosa dirti. So che Fusi è considerato molto attendibile e quello che dice è confermato anche su wikipedia che parla di piattaforme diverse per le fiat della famiglia bravo e le alfa 156 e compagnia.
In ogni caso non capisco questo accanimento contro una o l'altra piattaforma. Il Gruppo VW dal pianale golf ci tira fuori mezza gamma, dalla compatta di segmento C alla sportiva di casa Audi passando per Suv e monovolume, ma non ho mai letto una critica che sia una al riguardo, anzi tutti a sbrodolarci dietro... lo fa fiat e siamo a dare della stilo ricarrozzata (e a questo punto perchè non della Tipo) alla nuova Giulietta senza neanche averla toccata con mano...;)
KratosGoW
09-12-2009, 14:23
boh non so cosa dirti. So che Fusi è considerato molto attendibile e quello che dice è confermato anche su wikipedia che parla di piattaforme diverse per le fiat della famiglia bravo e le alfa 156 e compagnia.
In ogni caso non capisco questo accanimento contro una o l'altra piattaforma. Il Gruppo VW dal pianale golf ci tira fuori mezza gamma, dalla compatta di segmento C alla sportiva di casa Audi passando per Suv e monovolume, ma non ho mai letto una critica che sia una al riguardo, anzi tutti a sbrodolarci dietro... lo fa fiat e siamo a dare della stilo ricarrozzata (e a questo punto perchè non della Tipo) alla nuova Giulietta senza neanche averla toccata con mano...;)
Concordo
Partiamo dal principio che il pianale della Giulietta, ossia il C-EVO non è il pianale della Bravo. Al massimo è stato costruito partendo da quello bravo ma è per il 90% diverso. Poi in caso si può dire che anche fosse stato bravo con leggere modifiche non ci sarebbe nessun problema, appunto perchè come dici te il gruppo VAG usa gli stessi pianali per quasi tutte le auto :D .
Il ragionamento giusto è questo, non "Ma si il pianale è quello Bravo, tanto che problemi ci sono?lo fà anche il gruppo VW!"
No!:D , il pianale non è bravo. E' C-EVO, è evoluto e per il 90& nuovo.
Quindi concordo con il tuo ragionamento:cool:
e basta con tutte 'ste seghe mentali sul pianale...:O
Concordo
Partiamo dal principio che il pianale della Giulietta, ossia il C-EVO non è il pianale della Bravo. Al massimo è stato costruito partendo da quello bravo ma è per il 90% diverso. Poi in caso si può dire che anche fosse stato bravo con leggere modifiche non ci sarebbe nessun problema, appunto perchè come dici te il gruppo VAG usa gli stessi pianali per quasi tutte le auto :D .
Il ragionamento giusto è questo, non "Ma si il pianale è quello Bravo, tanto che problemi ci sono?lo fà anche il gruppo VW!"
No!:D , il pianale non è bravo. E' C-EVO, è evoluto e per il 90& nuovo.
Quindi concordo con il tuo ragionamento:cool:
ma guarda nessuna accanimento sul pianale.anzi sono sicuro che la vecchia 147 era siocuramente migliore della golf IV ancora con le vecchie interconnesse al posteriore. tuttavia mi spiace che si dica una cosa per un'altra. se è il pianale è c-evo, vorrà dire che sarà una evoluzione e non certo nuovo al 90% (fermo restando che quello che conta è la resa finale).
quindi 147 ai suoi tempi (e forse ancora ora) la migliore come guidabilità della sua categoria. lo stesso non si può dire della fiat mi.to. e della gm 159 (secondo me un gradino sotto alla 156). per non parlare della opel brera (poi ovviamente sono d'accordo che fare un prodotto così di nicchia con pianali e motori proprietari avrebbe comportati grossi rischi, però se non si aumenta le vendite/produzione con modelli validi si finisce come la saab). della giulietta vedremo. spero per il futuro dell'alfa che sia un successone, oltre che un ottimo prodotto.
le tedesche sono quello che sono. per quanto riguarda le italiane io mi sento di criticarle quando è necessario (le critiche servono da sprone aded esaltarle se sono veramente prodotti validi.
tuttavia mi spiace che si dica una cosa per un'altra. se è il pianale è c-evo, vorrà dire che sarà una evoluzione e non certo nuovo al 90% (fermo restando che quello che conta è la resa finale)..
scusa ma:
cambiano le dimensioni (passo), viene alleggerito, nuove sospensioni posteriori, possibilità della trazione integrale prima non prevista. se non è nuovo al 90% cos'è?
si fosse trattato di un'operazione come stilo/bravo e si parlasse di nuovo pianale... allora si, giusto lamentarsi. Ma in questo caso hanno rivisto praticamente tutto.......
sinergine
09-12-2009, 16:59
Quanto ci vorrà prima di avere dei prezzi indicativi?
il 2000 mjet 170CV sui 28 mila euro?
Possibile che non ci sia la versione da 140/150CV?
O magari il 1600 da 120?
Quanto ci vorrà prima di avere dei prezzi indicativi?
il 2000 mjet 170CV sui 28 mila euro?
Possibile che non ci sia la versione da 140/150CV?
O magari il 1600 da 120?
dai tempo al tempo...la fiat è leeeeeeentaaa...
*sasha ITALIA*
09-12-2009, 17:13
e basta con tutte 'ste seghe mentali sul pianale...:O
*
VW ha annunciato che userà un nuovo pianel modulare per 60 modelli.. dalla FOX alla Porsche.. fate vobis.
The Pein
09-12-2009, 17:28
*
VW ha annunciato che userà un nuovo pianel modulare per 60 modelli.. dalla FOX alla Porsche.. fate vobis.
Impossibile :rolleyes:
http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif
ahaha..quell'immagine ci sta a pennello
http://www.autoblog.it/post/23316/volkswagen-la-nuova-piattaforma-mqb-dara-vita-a-60-diversi-modelli
Volkswagen introdurrà a breve la nuova piattaforma MQB, su cui verranno realizzati 60 nuovi modelli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, per lo più le nuove generazioni dei modelli già esistenti. Si tratta di una piattaforma a trazione anteriore o integrale, con disposizione trasversale del motore. La nuova MQB sostituirà le attuali piattaforme PQ2, PQ3 e PQ4. Lo sfruttamento di un’unica piattaforma per oltre 60 differenti vetture consentirà al Gruppo Volkswagen un risparmio di circa un miliardo di euro all’anno, grazie alle maggiori economie di scala e ad una razionalizzazione della produzione.
Come sottolineato da Ulrich Hackenberg, capo del reparto Ricerca&Sviluppo di VAG, sulla piattaforma MQB verrano realizzate berline a 2 e 3 volumi, cabriolet e SUV, dal segmento A al segmento D, modificando solo le dimensioni dei passaruota.
Zortan69
09-12-2009, 20:16
pessima notizia. le cose che van bene per tutti di solito non sono mai ottimizzate.
ma quand'è che capiranno che dalla "crisi" si esce lavorando e non facendo mega economie di scala che provocano prodotti mediocri ?
Ciettamente! :O Impossibbole :O
Certe porcate le fa solo il gruppo Fiat :O
Non è possibile che lo stesso pianale sia condiviso da una polo e da una porsche :O
Ciao
JackTheReaper
09-12-2009, 20:30
scusatemi ma queste seghe mentali sui pianali sono a dir poco ridicole.
la nuova Giulietta condivide pochissimo con Bravo/Delta, il suo pianale è al 90% nuovo, rimane solo il pavimento anteriore e la paratia motore in condivisione
http://img255.imageshack.us/img255/6060/iaaconf20090915p11.png...
contrariamente a Volkswagen che con Golf/Audi A3 attua condivisioni nettamente superiori ma qui in Italia nessuno pare accorgersene.. comprerebbero persino una vecchia bora se montasse lo stemma con i 4 anelli :rolleyes:
Quest'auto ha tutte le potenzialità per essere alla pari se non superiore alla concorrenza, è tecnologicamente all'avanguardia sia dal punto di vista motoristico (multiair) che da quello meccanico passando per l'aerodinamica... non cassiamola subito con i soliti discorsi italioti :rolleyes:
Condivido i discorsi sul pianale, tra l'altro quella del pianale modulare a me pare un'innovazione da non vedere necessariamente con cattivo occhio. Per il resto l'Alfa ora ha sicuramente alcuni contenuti della conocerrenza (motori), però arriva ora dove gli altri erano nel 2005-2006 (TSI, DSG etc.) e l'affidabilità e qualità globale, vera rogna da sempre del gruppo Fiat, se mi permettete è ancora da dimostrare essere all'altezza della migliore concorrenza.
comprerebbero persino una vecchia bora se montasse lo stemma con i 4 anelli :rolleyes:
visto che non è altro che una Golf col terzo volume, direi che già lo fanno: si chiama A3. :p
dantes76
09-12-2009, 23:28
certo in casa fiat non si scrive tanto bene:D
qualcuno mi da il passo della giuliehm 149 e della bravo
grassie:D
edit visto adesso il post precedente
dantes76
09-12-2009, 23:32
Condivido i discorsi sul pianale, tra l'altro quella del pianale modulare a me pare un'innovazione da non vedere necessariamente con cattivo occhio. Per il resto l'Alfa ora ha sicuramente alcuni contenuti della conocerrenza (motori), però arriva ora dove gli altri erano nel 2005-2006 (TSI, DSG etc.) e l'affidabilità e qualità globale, vera rogna da sempre del gruppo Fiat, se mi permettete è ancora da dimostrare essere all'altezza della migliore concorrenza.
il punto e' propio quello
quando si raggiunge una certa affidabilita' e qualita', condividere un pianale/motori/componentistica puo' essere un beneficio, come ne hanno sicuramente benificiato seat o skoda
ma in fiat non vedo gli stessi benefici per alfa romeo
il punto e' propio quello
quando si raggiunge una certa affidabilita' e qualita', condividere un pianale/motori/componentistica puo' essere un beneficio, come ne hanno sicuramente benificiato seat o skoda
ma in fiat non vedo gli stessi benefici per alfa romeo
il principale problema di alfa romeo è la sede di produzione non adeguata al marchio e ad altri stabilimenti del gruppo in termini di qualità del prodotto.
dantes76
09-12-2009, 23:40
Quest'auto ha tutte le potenzialità per essere alla pari se non superiore alla concorrenza, è tecnologicamente all'avanguardia sia dal punto di vista motoristico (multiair) che da quello meccanico passando per l'aerodinamica... non cassiamola subito con i soliti discorsi italioti :rolleyes:
lol, sento questa frase fin dal 1992.. quando la fiat fece il mea culpa sulla sua bassa qualita' con l'allora Ad romiti..
ricordo benissimo l'annuncio di due modelli, in particolare, tanto strombazzati sia per qualita' sia per design..
la delta..uella del 93, che doveva avere un design da far impallidire le concorrenti.. e quello della lancia K, che aveva una qualita' pari se non superiore alle tedesche.. ricordo benissimo che la lancia strombazzava la nuova generazione di motori, l'accoppiamento delle lamiere a dir poco perfetto..
il pianale condiviso, o parte di esso diventa irrilevante quando la compontestica raggiunge un'affidabilita' elevata.. fino a quel giorno il gruppo fiat puo' solo pensare di fare automobili..
quindi ripeto, pianale nuovo na cippa, pianale modificato.., quando un marchio si deve rilanciare a livello internazionale.. non si deve pretendere il massimo.. ma la perfezione, quando il gruppo fiat capira' questo punto..discutere di pianali dientera' una sega mentale.. quando fiat vantera', con risultati di aver raggiunto affidabilita' pari alle concorrenti, per me potra' condividere tutti i pianali del mondo..
dantes76
09-12-2009, 23:45
il principale problema di alfa romeo è la sede di produzione non adeguata al marchio e ad altri stabilimenti del gruppo in termini di qualità del prodotto.
sento sta cosa da X tempo.. e ti posso assicurare che dopo il lancio della punto 1° serie, fiat ha fatto tanto per ridurre i difetti nella produzione, il tabellone;prendendo spunto dalla toyota;in cui i dipendenti segnalavano le varie anomalie o suggerimenti l'ho visto per la prima volta propio in occasione della produzione della prima punto.. e sono passati 16 anni.., ok che certi stabilimenti hanno effettivamente un basso standard.. vedi termini..
ma qui stiamo parlando di un marco che dovrebbe rivaleggiare con le migliori concorrenti..
comunque sia negli ultimi anni fiat è migliorata qualitativamente parlando,questo non so può negare...ma è anche vero che peggio di come stava non si poteva andare
Marko#88
10-12-2009, 06:33
da possessore concordo, i contenuti ci sono ma la qualità sotto certi aspetti lascia ancora a desiderare...Panda e sopratutto 500 sono fatte piuttosto bene, in Polonia. Quelle che fanno qua da noi (Gpunto ad esempio) hanno spesso assemblaggi alla cosiddetta dick of dog...:asd:
*sasha ITALIA*
10-12-2009, 07:22
*
http://www.autoblog.it/post/23316/volkswagen-la-nuova-piattaforma-mqb-dara-vita-a-60-diversi-modelli
:rotfl:
Zortan69
10-12-2009, 07:44
sento sta cosa da X tempo.. e ti posso assicurare che dopo il lancio della punto 1° serie, fiat ha fatto tanto per ridurre i difetti nella produzione, il tabellone;prendendo spunto dalla toyota;in cui i dipendenti segnalavano le varie anomalie o suggerimenti l'ho visto per la prima volta propio in occasione della produzione della prima punto.. e sono passati 16 anni.., ok che certi stabilimenti hanno effettivamente un basso standard.. vedi termini..
ma qui stiamo parlando di un marco che dovrebbe rivaleggiare con le migliori concorrenti..
la prima punto era la merda delle merde alla N exp +10
una vettura buona solo di blocco motore e scocca. La fornitura dei componenti da spruzzone al bagno.
in 50000 Km ho raccolto più difetti che nei restanti 15 anni e un milione di km di altre auto.
Elenco di quello che mi si ruppe (punto 55):
centralina (L'ultimo, a 50000 Km)
Sonda lambda (a circa 30000)
Cuscinetto spingidisco (a 10000 Km)
E di conseguenza frizione (ma dopo 5000 Km)
perso lo scarico a 45000
Rimasta in mano asta del cambio a Km non mi ricordo
La merda assoluta. Non mi tirate fuori la storia-scusa dell'"esemplare sfigato"
L'"esemplare sfigato" lo hanno inventato i meccanici incompetenti per giustificare la loro incapèacità diagnostica ed è supportato dalle case costruttrici per giustificare la totale assenza di controllo sui fornitori.
La fiat era una massa di gentaglia fancazzista alla N, adesso un pò meno, ma comunque ne manca ancora di strada, e tanta !
The Pein
10-12-2009, 12:50
:rotfl:
Si si, ridi, ridi....
Prima ogni modello era ottimizzato per quello e basta, adesso ci vogliono fare 60 modelli di auto(ma sai quanti sono????? Enorme)...
Sai che succederà? Succederà che la qualità scenderà e pure di brutto, niente sarà ottimizzato come prima, più difetti in più è infine una rivoluzione per gli operai che dovranno fare training perchè sarà diverso da com'era prima.....
Guarda io non ci scommetterei, però sai, me lo potrai rinfacciare se funzionerà alla perfezione senza casini e problemi vari...... ;)
la prima punto era la merda delle merde alla N exp +10
una vettura buona solo di blocco motore e scocca. La fornitura dei componenti da spruzzone al bagno.
in 50000 Km ho raccolto più difetti che nei restanti 15 anni e un milione di km di altre auto.
Elenco di quello che mi si ruppe (punto 55):
centralina (L'ultimo, a 50000 Km)
Sonda lambda (a circa 30000)
Cuscinetto spingidisco (a 10000 Km)
E di conseguenza frizione (ma dopo 5000 Km)
perso lo scarico a 45000
Rimasta in mano asta del cambio a Km non mi ricordo
La merda assoluta. Non mi tirate fuori la storia-scusa dell'"esemplare sfigato"
L'"esemplare sfigato" lo hanno inventato i meccanici incompetenti per giustificare la loro incapèacità diagnostica ed è supportato dalle case costruttrici per giustificare la totale assenza di controllo sui fornitori.
La fiat era una massa di gentaglia fancazzista alla N, adesso un pò meno, ma comunque ne manca ancora di strada, e tanta !
Anche io con la fiat stilo ho avuto guasti non gravi ma fastidiosissimi.
1 - l'immancabile gusto della centralina (che pare essere di serie su tutte le fiat)
2 - Tergicristallo che si bloccava ogni 5 minuti magari sotto un acquazzone.
3 - marmitta rumorosa dopo neanche 30000 km e nuovamente a 60000:muro:
4 - Maniglie che si congelavano letteralmente ad ogni (!) gelata rendendomi impossibile entrare in macchina.
5 - 4 bobbine.
6 - Pompa dell'acqua.
in precedenza ho avuto una vecchia fiat bravo che ha condiviso con la stilo il guasto della centralina e la marmitta rumorosa ogni 30000 km oltre a cazzatine varie come il devioluci e la pompa della benzina.
Voglio proprio vedere adesso come va con la "tedesca" seat leon che ha preso il posto della stilo.
JackTheReaper
10-12-2009, 13:28
lol, sento questa frase fin dal 1992.. quando la fiat fece il mea culpa sulla sua bassa qualita' con l'allora Ad romiti..
ricordo benissimo l'annuncio di due modelli, in particolare, tanto strombazzati sia per qualita' sia per design..
la delta..uella del 93, che doveva avere un design da far impallidire le concorrenti.. e quello della lancia K, che aveva una qualita' pari se non superiore alle tedesche.. ricordo benissimo che la lancia strombazzava la nuova generazione di motori, l'accoppiamento delle lamiere a dir poco perfetto..
il pianale condiviso, o parte di esso diventa irrilevante quando la compontestica raggiunge un'affidabilita' elevata.. fino a quel giorno il gruppo fiat puo' solo pensare di fare automobili..
quindi ripeto, pianale nuovo na cippa, pianale modificato.., quando un marchio si deve rilanciare a livello internazionale.. non si deve pretendere il massimo.. ma la perfezione, quando il gruppo fiat capira' questo punto..discutere di pianali dientera' una sega mentale.. quando fiat vantera', con risultati di aver raggiunto affidabilita' pari alle concorrenti, per me potra' condividere tutti i pianali del mondo..
Il multiar è davvero una tecnologia innovativa che può fare la differenza, il paragone più calzante sarebbe il common rail (lanciato con Alfa156 se non erro) le dichiarazioni circa i nuovi motori della lancia K erano perlopiù frutto del solito marketing, questa volta però è davvero comprovato che un'avanzamento tecnologico c'è ed è tangibile.
Il discorso sulla qualità globale... è tutto vero, ma è un problema connesso ad alcuni stabilimenti...diciamolo pure, Pomigliano d'Arco in primis. La Giulietta è prodotta a Cassino, dove assemblano la nuova Bravo e non mi pare che questa vettura dia problemi particolari....
pessima notizia. le cose che van bene per tutti di solito non sono mai ottimizzate.
ma quand'è che capiranno che dalla "crisi" si esce lavorando e non facendo mega economie di scala che provocano prodotti mediocri ?
Per quanto riguarda l'economia di scala...è l'unico modo per il mercato dell'auto "generalista" per sopravvivere...
*sasha ITALIA*
19-12-2009, 02:02
http://img46.imageshack.us/img46/9906/schermata20091218a20321.png
http://img709.imageshack.us/img709/3425/schermata20091218a20312.png
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/15.jpg
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/09.jpg
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/02.jpg
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/17.jpg
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/16.jpg
*sasha ITALIA*
19-12-2009, 02:03
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/08.jpg
http://www.alfaromeogiulietta.it/media/content/1280x960/14.jpg
F1R3BL4D3
19-12-2009, 11:40
Interessante...
ronaldovieri
19-12-2009, 11:57
:sbav: :sbavvv: :oink:
Questo genere di foto ormai le reputo un'enorme presa per i fondelli, qualsiasi sia l'auto oggetto del ritratto.. se prendo una reflex, mi metto a fotografare una Duna in un certo modo e gli do una passata al photoshop farebbe lo stesso effetto :asd:
Comunque mi rendo conto che (almeno in foto) non mi convincono nemmeno i fari anteriori.. sembra un addobbo casuale di lucine messe lì per far "effetto sbrilluccicoso".
Ciao
Questo genere di foto ormai le reputo un'enorme presa per i fondelli, qualsiasi sia l'auto oggetto del ritratto.. se prendo una reflex, mi metto a fotografare una Duna in un certo modo e gli do una passata al photoshop farebbe lo stesso effetto :asd:
Comunque mi rendo conto che (almeno in foto) non mi convincono nemmeno i fari anteriori.. sembra un addobbo casuale di lucine messe lì per far "effetto sbrilluccicoso".
Ciao
E' come un porco con la cravatta sempre porco rimane :asd::asd:
KratosGoW
19-12-2009, 14:37
Visto la continua uscita di photoshop vi metto queste foto prese da un sito che dava la possibilità di girare intorno alla macchina VERA in 3D. Purtroppo le hanno gia tolte ma mi è rimasto qualcosa di salvato. Per me il risultato dal vivo è ancora piu bello.
http://img85.imageshack.us/img85/1982/giulietta03.jpg (http://img85.imageshack.us/i/giulietta03.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/5642/giulietta07.jpg (http://img694.imageshack.us/i/giulietta07.jpg/)
http://img31.imageshack.us/img31/7906/giulietta01.jpg (http://img31.imageshack.us/i/giulietta01.jpg/)
http://img97.imageshack.us/img97/1974/giulietta10.jpg (http://img97.imageshack.us/i/giulietta10.jpg/)
http://img707.imageshack.us/img707/1818/giulietta04.jpg (http://img707.imageshack.us/i/giulietta04.jpg/)
http://img694.imageshack.us/img694/2499/giulietta09.jpg (http://img694.imageshack.us/i/giulietta09.jpg/)
http://img85.imageshack.us/img85/7523/giulietta11.jpg (http://img85.imageshack.us/i/giulietta11.jpg/)
http://img19.imageshack.us/img19/3887/giulietta13.jpg (http://img19.imageshack.us/i/giulietta13.jpg/)
*sasha ITALIA*
19-12-2009, 18:14
le volete le foto ufficiali degli interni :D ? (non mostrate perchè a quanto pare subiranno revisioni)
*sasha ITALIA*
19-12-2009, 18:26
http://i46.tinypic.com/2008vg6.jpg
http://i45.tinypic.com/15d89d.jpg
http://i49.tinypic.com/dgm0lw.jpg
http://i47.tinypic.com/29ofymg.jpg
Visto la continua uscita di photoshop vi metto queste foto prese da un sito che dava la possibilità di girare intorno alla macchina VERA in 3D. Purtroppo le hanno gia tolte ma mi è rimasto qualcosa di salvato. Per me il risultato dal vivo è ancora piu bello.
....
Ma sbaglio o la portiera del guidatore non è allineata con quella posteriore? Si vede uno scalino in alto dove c'è la cromatura.
Una cosa analoga l'ho vista su alcune (troppe) delta.
Xwang
andyweb79
19-12-2009, 18:45
La miglior Berlina del segmento C a mio avviso, gli interni sono stupendi, mannaggia, che non mi venga la voglia il prossimo anno ! :asd:
ronaldovieri
19-12-2009, 18:47
insomma la parte centrale con i 5 tastini e la zona sotto del clima fa abbastanza schifo
non mi convincono i fari, la parte centrale della consolle e il muso troppo lungo (sarà ok per i crash test ma male per lo spazio), per il resto è da sbavo
El_Camino
19-12-2009, 19:00
ma le foto devono essere per forza 15.000x15.000 pixel? -_-
ninja750
19-12-2009, 19:01
a cosa serve il quinto pulsante con una "F"?
a cosa serve il quinto pulsante con una "F"?
io avrei unìidea per cosa stia F ma non so se è il caso :oink:
:fagiano:
:sofico:
*sasha ITALIA*
19-12-2009, 19:04
ma le foto devono essere per forza 15.000x15.000 pixel? -_-
1280 pixel.. che vuoi che sia nel 2010...
Ma sbaglio o la portiera del guidatore non è allineata con quella posteriore? Si vede uno scalino in alto dove c'è la cromatura.
Una cosa naloga l'ho vista su alcune (tropp) delta.
Xwang
Già le foto sono enormi.. se poi ci mettiamo pure a quotarle non si legge più un cacchio ;)
grayfox_89
19-12-2009, 19:12
completamente rivalautata. La C più bella.
Crisi o nn crisi noi italiani le macchine ancora le sappiamo fare :D
Non mi piace la zona centrale con i comandi dell'autoradio, mi sa di plastichetta e troppi tasti piccoli vicini. Il muso sembra molto bello, e soprattutto bello lungo per dare una linea laterale più sportiva (vedasi il danno fatto alla linea laterale della Scirocco mettendo un muso abbastanza corto).
Si, bella, ma quei cerchi sono da 18 sembrano piccoli!
Veramente bella.
In attesa del prezzo...
KratosGoW
19-12-2009, 20:32
Ma il terzo tasto e il l ultimo dei cinque sopra il climatizzatore cosa servono?
andyweb79
19-12-2009, 20:58
Ma il terzo tasto e il l ultimo dei cinque sopra il climatizzatore cosa servono?
Il terzo ( quello con la chiave ) penso sia la chiusura dall'interno delle porte.
L'ultimo , a vedere dal disegno mi sembra il sistema dei fari direzionali.
*sasha ITALIA*
20-12-2009, 01:43
http://imgur.com/eIJSys.png (http://imgur.com/eIJSy.jpg)http://imgur.com/DWO8gs.png (http://imgur.com/DWO8g.jpg)http://imgur.com/cUJiAs.png (http://imgur.com/cUJiA.jpg)http://imgur.com/3AVr9s.png (http://imgur.com/3AVr9.jpg)http://imgur.com/iakLus.png (http://imgur.com/iakLu.jpg)
http://imgur.com/0SpnIs.png (http://imgur.com/0SpnI.jpg)http://imgur.com/Y15SXs.png (http://imgur.com/Y15SX.jpg)http://imgur.com/hk9wDs.png (http://imgur.com/hk9wD.jpg)http://imgur.com/7FoHAs.png (http://imgur.com/7FoHA.jpg)http://imgur.com/Yh0vBs.png (http://imgur.com/Yh0vB.jpg)
http://imgur.com/eGZ8qs.png (http://imgur.com/eGZ8q.jpg)http://imgur.com/Vp2KWs.png (http://imgur.com/Vp2KW.jpg)http://imgur.com/vETHcs.png (http://imgur.com/vETHc.jpg)http://imgur.com/FPAEYs.png (http://imgur.com/FPAEY.jpg)http://imgur.com/JuLqKs.png (http://imgur.com/JuLqK.jpg)
http://imgur.com/FEhjms.png (http://imgur.com/FEhjm.jpg)http://imgur.com/NyIjus.png (http://imgur.com/NyIju.jpg)http://imgur.com/2demMs.png (http://imgur.com/2demM.jpg)http://imgur.com/ceq5gs.png (http://imgur.com/ceq5g.jpg)http://imgur.com/9urVFs.png (http://imgur.com/9urVF.jpg)
caurusapulus
20-12-2009, 08:00
non si vedono le ultime img :cry:
comunque nel complesso mi piace:D
io trovo che il posteriore sia molto ben riuscito...per il resto non sembra male anche se devo ancora farci l'occhio... :)
tranne le 2 al buio, le altre sono state tolte :(
*sasha ITALIA*
20-12-2009, 08:38
non si vedono le ultime img :cry:
comunque nel complesso mi piace:D
tranne le 2 al buio, le altre sono state tolte :(
strnamente no!
http://www.autoedizione.nl/2009/12/18/moooooooi/
Modello molto bello, speriamo che la tecnica sia all'altezza.
*sasha ITALIA*
20-12-2009, 08:52
Modello molto bello, speriamo che la tecnica sia all'altezza.
* Piattaforma evoluzione della Compact chiamata "C-Evo" (quindi NON è il pianale di Bravo/Delta), dalla quale verrà sviluppato anche il suv/crossover; Il pianale è al 90% nuovo, rimane solo il pavimento anteriore, paratia motore, pedaliera e poco più. Questo sarà il pianale da cui partiranno le prossime Xover del gruppo e le prossime segmento D (D-Evo) Fiat/Lancia. Vedere il video dove l'ing. Sergio Cravero, amministratore delegato Alfa Romeo, ne parla di persona. Vedere anche la slide in cui s'illustra la condivisione della componentistica.
* Peso inferiore a Bravo, nell'ordine dei 50-60 kg a parità di motorizzazione, il 2.0 JTDm dovrebbe essere sui 1.400 kg in ordine di marcia.
* Cx di 0.28.
* Misure indicative 435 x 180 x 146; Passo 263 cm (3 cm più di Bravo) sbalzo anteriore 3 cm più corto di Bravo.
* Sospensioni anteriori: MacPherson con traversa molto più rigida, montante in alluminio con cuscinetto di 3a generazione (ha l'anello esterno flangiato che viene imbullonato al montante della sospensione, diventandone un componente strutturale); a detta sia del responsabile handling che di un paio di collaudatori, pare abbia una resa eccellente anche in termini di direzionalità, precisione e prestazioni, il tutto senza rinunciare ad un certo necessario comfort.
* Sospensioni posteriori: B-Link con traversa e bracci longitudinali in alluminio.
* Contrattive su tutta la gamma.
* ARC (Active Roll Control) per limitare il rollio su alcune versioni.
* Ammortizzatori a smorzamento controllato (SDC) per le Top di gamma.
* Sterzo molto diretto con rapporto 12:1, ovvero a livelli prossimi alle GTA (11,7:1).
* Servoassistenza elettrica a "doppio pignone": il motore elettrico ingrana sulla cremagliera parallelamente allo sterzo, evitando d'interferire sulla catena cinematica tra ruote e volante, migliorando il feeling.
* TA / (TI in futuro, se e solo se sarà possibile spalmare i costi su altri modelli 4WD).
* Q2 elettronico.
* Cambio C635 su tutte le motorizzazioni.
* 1.6 JTDm - 105 CV €5 Start&Stop - Al lancio;
* 2.0 JTDm - 140 CV €5 Start&Stop - Novembre 2010;
* 2.0 JTDm - 170 CV €5 Start&Stop - Al lancio;
* 1.4 Turbo Benzina - 120 CV €5 Start&Stop - Al lancio;
* 1.4 TurboAir - 165 CV €5 Start&Stop - Al lancio;
* 1.8 TBi - 230 CV €5 - Aprile 2010.
http://img141.imageshack.us/img141/6872/19412289.jpg
Grazie per le esarienti risposte. Direi che sotto questo aspetto le aspettative sono altissime allora.
P.s. Quindi le sospensioni anteriorei abbandonano lo schema a quadrilateri delle Alfa? Lo dico non per criticare però, dato che considero il McPherson una soluzione ottima sotto il profilo dei costi che quello degli ingombri e dell'efficienza.
*sasha ITALIA*
20-12-2009, 09:43
si l'hanno abbandonato... migliaia di post furibondi su Autopareri nel corso dei mesi a riguardo :D
strnamente no!
http://www.autoedizione.nl/2009/12/18/moooooooi/
io intendevo quelle hostate su imgur
Ma il nuovo cambio C635? E' un doppia frizione?
ma perche' proprio questo nome gli hanno dato? :doh:
Marko#88
20-12-2009, 11:51
Boh, il muso non mi va giù...chissà dal vivo...
*sasha ITALIA*
20-12-2009, 11:55
Ma il nuovo cambio C635? E' un doppia frizione?
yessss :D
In pratica avremo:
* 1 manuale 6 marce [Probabile commercializzazione Ottobre 2009]
* 1 doppia frizione, 6 marce, con meccanica a se stante dai 2 sopra
* 1 robotizzato 6 marce con medesima meccanica del manuale
Fiat Powertrain
NEL 2009, IL CAMBIO A DOPPIA FRIZIONE
I vertici di Fiat Powertrain (Fpt) ce lo avevano anticipato già alla fine del 2005: il gruppo italiano - che produce motori e trasmissioni sia per Fiat Automobiles sia per clienti esterni - avrebbe sviluppato cambi automatici a doppia frizione utilizzando frizioni a secco invece di quelle a bagno d'olio.
Ora si conosce anche la data del debutto: l'autunno 2009, in concomitanza con l'arrivo della rinnovata generazione di turbo a benzina di media cilindrata e di turbodiesel Fiat di 2.0 litri a turbo singolo. Il Twin stage turbo, invece, con la sua coppia massima di 400 Nm non potrà utilizzare la nuova generazione di cambi e quindi sarà abbinabile agli automatici epicicloidali con convertitore di coppia a sei marce. Il motivo è tecnico: le frizioni a secco hanno limiti di trasmissibilità di coppia, e quindi non possono essere abbinate a qualsiasi motore. Nel caso di Fiat Powertrain il limite massimo sarà fissato a 350 Nm.
Anche il gruppo VW-Audi, del resto, ricorre a più famiglie di automatici per coprire le differenti esigenze della variegata gamma motori e, in particolare, avrà presto a listino due famiglie di Dsg: aggiungerà ai noti sei marce con due frizioni a bagno d'olio (che hanno ampiamente superato la soglia del milione di pezzi prodotti) anche i nuovi sette marce con due frizioni a secco.
La gamma di automatici italiani si articolerà quindi su tre capisaldi: i cambi robotizzati per le auto di piccola e media cilindrata, votate alla massima economia di acquisto e di consumo; i cambi doppia frizione per le classi media e medio-alta, che puntano al miglior compresso tra confort di marcia e consumi, e i cambi tradizionali con rotismi epicicloidali e convertitore per le vetture di prestazioni e classe più elevata, dove il confort di marcia è un'esigenza primaria.
Fpt non è interessata alla produzione di quest'ultima tipologia di automatico classico, dal momento che la concorrenza mondiale nel settore è già molto agguerrita e, quindi, i loro prezzi sono troppo contenuti per sperare di sfidarli partendo da zero (oggi le marche italiane li acquistano dalla giapponese Aisin e dalla tedesca ZF).
I nuovi automatici a doppia frizione saranno prodotti nello stabilimento Fiat Powertrain di Verrone, vicino a Biella, a partire dall'autunno del 2009.
IL NUOVO CAMBIO
Il nuovo cambio C635 di Fiat Powertrain Technologies è un 3 assi da 350 Nm, prodotto sia in versione manuale a 6 marce sia in versione MTA e Dual Dry Clutch. Si avvale di una innovativa tecnologia che consente di combinare il comfort di marcia di un cambio automatico con un’economia di esercizio superiore a quella dei cambi manuali. Grazie all’aumento della capacità di coppia trasmissibile, che raggiunge i 350Nm, il C635 verrà impiegato su vari modelli sulle vetture dei segmenti B, C e D. Tra le caratteristiche del nuovo cambio vi è anche la possibilità di acquisire una connotazione spiccatamente sportiva, grazie all’ottimizzazione del tempo di cambio marcia e all’assoluta mancanza di interruzione di coppia motrice alle ruote.
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/28521-fpt-nuovo-cambio-c635-manuale-robotizzato-doppia-frizione-ddct.html
maxxpower
20-12-2009, 11:58
Bellissima. Gli interni anche mi piacciono..:) sono alla pari con VW secondo me..e anche con BMW...(minimalisti :rolleyes: )
sisà dove l'assembleranno?
Bellissima. Gli interni anche mi piacciono..:) sono alla pari con VW secondo me..e anche con BMW...(minimalisti :rolleyes: )
sisà dove l'assembleranno?
cassino.
maxxpower
20-12-2009, 12:04
cassino.
Bèh..uno stabilimento discreto dai...per lo meno non è Pomigliano..:asd:
se avrà una qualità degli assemblaggi degna secondo me farà ottimi numeri..:)..spero anche migliori di MiTo
yessss :D
http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/28521-fpt-nuovo-cambio-c635-manuale-robotizzato-doppia-frizione-ddct.html
Ottimo, era ora. Io me la farei sotto per l'affidabilità, ma comunque... :asd: Una balla è invece secondo me quella della maggiore economia di esercizio: se anche un doppia frizione fa risparmiare qualcosa in termini di consumo (più o meno trascurabile), la manutenzione dove la mettiamo?
B-Link con traversa e bracci longitudinali in alluminio
b-link sarebbe il nome figo per dire ponte interconnesso oppure è una "nuova" sospensione ?
b-link sarebbe il nome figo per dire ponte interconnesso oppure è una "nuova" sospensione ?
multilink a 2 bracci.
multilink a 2 bracci.
il multilink "puro" è a 5 bracci.. a 2 quanto può rendere ?
uno schema della sospensione si trova in rete ?
No, dovrebbe essere indipendente a 3 bracci credo.
Peccato però, motori e cambio degni di nota, piuttosto bella (almeno dalle foto nella versione sportiva con i cerchi da 18), con sospensioni non raffinate come si poteva fare...
Ah ecco addirittura 2...
Lo schema (la foto della sospensione) lo avevo visto su di un sito tedesco che ne parlava, provo a dare un'occhiate e vedere se recupero l'immagine.
Trovato:
http://www.autoedizione.nl/2009/10/29/scoop-de-onderkant-van-de-alfa-milano/
non so, avevo letto a due bracci ma posso anche sbagliare. :help:
non so, avevo letto a due bracci ma posso anche sbagliare. :help:
Dalle foto mi pare che siano 3.
Dalle foto mi pare che siano 3.
se non ricordo male tempo fa su 4R che parlavano della 149/Milano (mesi fa) dicevano che la sospensione posteriore sarebbe stata simile a quella della Mini, ossia un multilink semplificato a 3 bracci per contenere i costi..
io rimango un pò scettico, però devo dire che la macchina nel complesso è davvero bella. se completavano l'opera anche con una dotazione meccanica al top come si stava delineando visto i bei motori a listino (i benzina, i diesel sono i soliti da anni), un cambio nuovo finalmente a doppia-frizione.. hanno fatto 30, potevano fare 31 montando un multilink a 5 bracci dietro e prevedere in futuro (prossimo possibilmente) la trazione integrale. è così che si fa concorrenza all'audi/volkswagen che stravende nel segmento c.
ah.. per quanto riguarda il prezzo:
1.4 TSI 118 kW/160CV DSG 7 rapporti 6,0 l/100km 139 g/km 24.200,00 €
il prezzo è della versione highline, ossia la top di gamma. vediamo a quanto venderanno la Giulietta.. spero vivamente che Alfa non sia tanto stupida da voler vendere al prezzo di una A3 o una serie 1... altrimenti giusto in italia qualche fan del biscione la prenderà.
se costa come una Golf può darsi che divento Alfista pure io :D
PS: sul sito dell'Alfa ho fatto casa ora che c'è il configurator della Quadrifoglio Verde (Mito).
Due bracci? Bah, e su un altro forum leggevo di alfisti che dicevano che, riferendosi al multilink di Golf/A3 (a 4 bracci), è il minimo fisiologico per chiamare una sospensione multilink. E ora via con la polemica! :asd:
se non ricordo male tempo fa su 4R che parlavano della 149/Milano (mesi fa) dicevano che la sospensione posteriore sarebbe stata simile a quella della Mini, ossia un multilink semplificato a 3 bracci per contenere i costi..
io rimango un pò scettico, però devo dire che la macchina nel complesso è davvero bella. se completavano l'opera anche con una dotazione meccanica al top come si stava delineando visto i bei motori a listino (i benzina, i diesel sono i soliti da anni), un cambio nuovo finalmente a doppia-frizione.. hanno fatto 30, potevano fare 31 montando un multilink a 5 bracci dietro e prevedere in futuro (prossimo possibilmente) la trazione integrale. è così che si fa concorrenza all'audi/volkswagen che stravende nel segmento c.
il prezzo è della versione highline, ossia la top di gamma. vediamo a quanto venderanno la Giulietta.. spero vivamente che Alfa non sia tanto stupida da voler vendere al prezzo di una A3 o una serie 1... altrimenti giusto in italia qualche fan del biscione la prenderà.
PS: sul sito dell'Alfa ho fatto casa ora che c'è il configurator della Quadrifoglio Verde (Mito).
E come no? Alfa è premium! :sofico:
Esattamente, si vedono 2 bracci trasversali e uno logitudinale più la bielletta dell'antirollio.
Cmq credo si giocherà tutto sul prezzo, se eviteranno di fare troppi gli avidi come successe con la 159, potrebbe essere un prodotto interessante. Peccato per la mancanza dei quadrilateri...
Due bracci? Bah, e su un altro forum leggevo di alfisti che dicevano che, riferendosi al multilink di Golf/A3 (a 4 bracci), è il minimo fisiologico per chiamare una sospensione multilink. E ora via con la polemica! :asd:
Bhe, dal punto di vista etimologico, più di un collegamento, allora multilink... :asd:
Scherzi a parte, ma al posteriore la Golf non ha un mcpherson avanzato come quello della 147?
Scherzi a parte, ma al posteriore la Golf non ha un mcpherson avanzato come quello della 147?
no, ha un multilink semplificato.
Bhe, dal punto di vista etimologico, più di un collegamento, allora multilink... :asd:
No, ti ha risposto dibe. Multilink 4 bracci. Poi vabbè, alla fine la macchina bisogna provarla per capirne il comportamento dinamico (chi la sente), non sarà il braccio in più o in meno magari. Certo se sono veramente 2 pare un pò tirata per i capelli come cosa.
No, ti ha risposto dibe. Multilink 4 bracci. Poi vabbè, alla fine la macchina bisogna provarla per capirne il comportamento dinamico (chi la sente), non sarà il braccio in più o in meno magari. Certo se sono veramente 2 pare un pò tirata per i capelli come cosa.
Si, grazie per le risposte.
Cmq per quanto riguarda la Giluietta i bracci sono 3; cavolo, se fossero solo due non sarebbe niente di diverso dal ponte torcente che ha la GPunto...
djufuk87
20-12-2009, 15:24
L'auto mi piace, promette bene...
Bisogna però vedere come sarà l'handling e la tenuta di strada.
lo dico davvero, chi dice multilink è a 5 bracci no a 2 ecc....,
ma come fate a conoscere tutte queste cose, ma sul web si riescono a sapere informazioni dettagliate? onon ditemi che siete tutti studenti di Ingegneria Meccanica, da dove studiate tutte queste cose, date l'impressione di conoscere tutto di una macchina, io vorrei conoscere ma non so come fare
Bhe alla fin fine si tratta di nozioni semplici, si in rete se ne trova e poi non credere, ci si scambia informazioni e si discute.
E poi, (parlo per me) non sono di certo un'esperto, solo un appassionato.
superanima
20-12-2009, 22:04
Imho molto meglio rispetto alla sorellina minore ma poco aggressiva rispetto alla 147...Alfa non dovrebbe essere il marchio sportivo del gruppo? Questa almento esteticamente non è granchè come cattiveria, una 159Ti sembra una supercar a confronto...Dio, era tanto difficile rimanere su quello stile come design? :boh:
SE c'è una cosa di cui Alfa ha bisogno per risollevarsi invece è proprio perdere parte dell'aggressività degli ultimi modelli. Uno dei motivi del calo di vendite è stato infatti che questa aggressività, cara solo ad "alfisti" che non hanno mai comprato un'Alfa, non la rende adatta alle flotte aziendali. Ed è proprio questo mercato che Alfa ha disperatamente bisogno ci riguadagnare.
superanima
20-12-2009, 22:06
sperando che quelle voci sui 26-28k per la base siano stronzate...:D
altrimenti buon fallimento...:asd:
27-28.000 è il prezzo base della 159, segmento D.
superanima
20-12-2009, 23:08
ma guarda nessuna accanimento sul pianale.anzi sono sicuro che la vecchia 147 era siocuramente migliore della golf IV ancora con le vecchie interconnesse al posteriore. tuttavia mi spiace che si dica una cosa per un'altra. se è il pianale è c-evo, vorrà dire che sarà una evoluzione e non certo nuovo al 90% (fermo restando che quello che conta è la resa finale).
Guarda che per i pianali i nomi non si scelgono perché piaccioni alla gente. Il C-evo sta solo a dire che è il pianale di riferimento per il segmento C.
Volkswagen ad esempio usa il pianale della Golf pure per la Passat, che viene spacciata poi per un segmento D.
quindi 147 ai suoi tempi (e forse ancora ora) la migliore come guidabilità della sua categoria. lo stesso non si può dire della fiat mi.to. e della gm 159 (secondo me un gradino sotto alla 156). per non parlare della opel brera...
ah, scusa, mi pare evidente che tu di macchine ci capisca poco e soprattutto che parli senza esserci mai salito.
superanima
20-12-2009, 23:32
Il diesel 2.0 170 cv è uscito ad aprile, di quest'anno (come il 1750 Tbi da 200 cv), ed è ancora al top tra i diesel di quella gamma.
Riguardo al multilink, i 5 bracci sono più adatti a una pacifica e paciosa berlina, qui stiamo parlando di una vettura sportiva.
Marko#88
21-12-2009, 06:33
SE c'è una cosa di cui Alfa ha bisogno per risollevarsi invece è proprio perdere parte dell'aggressività degli ultimi modelli. Uno dei motivi del calo di vendite è stato infatti che questa aggressività, cara solo ad "alfisti" che non hanno mai comprato un'Alfa, non la rende adatta alle flotte aziendali. Ed è proprio questo mercato che Alfa ha disperatamente bisogno ci riguadagnare.
Le flotte aziendali non la comprano perchè una volta che l'hai configurata bene il prezzo si avvicina (giustamente) alle varie 3er, classe C ed A4...e la gente ha "paura" a spendere 30 e rotti mila euro per un'Alfa quando per poco oltre può acquistare un BMW, una mercedes o un'Audi...è lo stesso motivi per cui anche la Bravo non ha avuto un successo enorme, alla fine dei conti costa praticamente come una Golf che, nonostante nella V versione non fosse assolutamente nettamente migliore resta pur sempre LA Golf ed è un nome per la gente...chiaramente è un mio parere...:)
p.s. esiste il multiquote...;)
No, non è proprio a causa dell'aggressività, ma del prezzo allineato alla concorrenza tedesca senza averne le qualità e l'affidabilità. Per questo la 159 ha fatto un buco.
Il diesel 2.0 170 cv è uscito ad aprile, di quest'anno (come il 1750 Tbi da 200 cv), ed è ancora al top tra i diesel di quella gamma.
Riguardo al multilink, i 5 bracci sono più adatti a una pacifica e paciosa berlina, qui stiamo parlando di una vettura sportiva.
Bhe insomma, tra l'altro se il m-link lo montano anche sulla 458 e la California sta sicuro che non sfigurerebbe neppure sulla Giulietta...
Ah certo, e tu che di macchine invece ne sai sostieni che meno bracci = sospensione più sportiva è che la Passat è un segmento B? Ma per favore...
Bhe insomma, tra l'altro se il m-link lo montano anche sulla 458 e la California sta sicuro che non sfigurerebbe neppure sulla Giulietta...
458 = guida paciosa e tranquilla (più bracci), Giulietta = guida supersportiva (meno bracci). :O
:rolleyes:
Le flotte aziendali non la comprano perchè una volta che l'hai configurata bene il prezzo si avvicina (giustamente) alle varie 3er, classe C ed A4...e la gente ha "paura" a spendere 30 e rotti mila euro per un'Alfa quando per poco oltre può acquistare un BMW, una mercedes o un'Audi...è lo stesso motivi per cui anche la Bravo non ha avuto un successo enorme, alla fine dei conti costa praticamente come una Golf che, nonostante nella V versione non fosse assolutamente nettamente migliore resta pur sempre LA Golf ed è un nome per la gente...chiaramente è un mio parere...:)
p.s. esiste il multiquote...;)
Tra l'altro, anche lasciando perdere altre valutazioni, quando le vai a rivendere c'è una differenza abissale.
458 = guida paciosa e tranquilla (più bracci), Giulietta = guida supersportiva (meno bracci). :O
:sbonk:
mi aggiungo al tuo rolleyes...:D
ma come fate a conoscere tutte queste cose, ma sul web si riescono a sapere informazioni dettagliate? onon ditemi che siete tutti studenti di Ingegneria Meccanica, da dove studiate tutte queste cose, date l'impressione di conoscere tutto di una macchina, io vorrei conoscere ma non so come fare
se hai sky guardati la trasmissione di massai, supercar, su nuvolari.
Li le macchine te le fa vedere da sotto con massai che spiega ogni singolo braccio della sospensione.
è una bella trasmissione e si imparano molte cose ;)
se hai sky guardati la trasmissione di massai, supercar, su nuvolari.
Li le macchine te le fa vedere da sotto con massai che spiega ogni singolo braccio della sospensione.
è una bella trasmissione e si imparano molte cose ;)
Quando Massai comincia a contare i vari bracci della sospensione vado in estasi, tra lui e Coppini non credo di aver mai sentito parlare qualcuno di meccanica con la stessa passione e chiarezza degli argomenti.
Non mi dice nulla..sembra un riciclo generale tra le varie alfa sul mercato.
la mia è una passione. ad ingegneria meccanica mi sono fermato al primo anno per passare ad economia :D
comunque su internet si trova un pò di tutto a livello di informazioni riguardo un'auto.
il 2.0 multijet è il vecchio 1.9 con l'alesaggio allargato per avere la cubatura di 2000cc e non è assolutamente il top di gamma visto che audi ce l'ha a listino da anni e bmw ha un certo 2.0 twinturbo da 204cv a listino.. senza parlare poi della versione da 177cv che batte qualsiasi altro diesel 2.0 sul mercato sotto ogni punto di vista.
per quanto riguarda il multilink che è adatto ad una paciosa berlina e meno bracci ci sono più è sportiva.. :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Quando Massai comincia a contare i vari bracci della sospensione vado in estasi, tra lui e Coppini non credo di aver mai sentito parlare qualcuno di meccanica con la stessa passione e chiarezza degli argomenti.
Massai è un grande ! si trovano anche video su youtube comunque presi da nuvolari.
Magari qualcuno ce li ha in ufficio i bracci :D ;)
Oddio mi ero perso la perla sul numero di bracci :doh:
Marko#88
21-12-2009, 16:27
Tra l'altro, anche lasciando perdere altre valutazioni, quando le vai a rivendere c'è una differenza abissale.
Vero...ed è sempre dovuto al fatto che se l'utente comune vede una 320d di due anni allo stesso prezzo di una 159 1.9mj con stessi anni e km prende la prima senza nemmeno pensarci...di conseguenza o l'usato non lo vendi o ti tocca venderlo a prezzo ridicoli...
Guarda che per i pianali i nomi non si scelgono perché piaccioni alla gente. Il C-evo sta solo a dire che è il pianale di riferimento per il segmento C.
Volkswagen ad esempio usa il pianale della Golf pure per la Passat, che viene spacciata poi per un segmento D.
ah, scusa, mi pare evidente che tu di macchine ci capisca poco e soprattutto che parli senza esserci mai salito.
infatti capendone poco ho riportato in merito alla 159, brera e mito quelle che sono le opinioni in merito delle più importanti testate giornalistiche nazionali e non (farcite tra l'altro da dati obiettivi= massa elevate, tempi scarsi in accelerazione e ripresa, consumi elevati, finiture poco più che discrete, g laterali in curva scarsini ecc. ecc.).
poi capisco che magari la tua opinione è basata sulle tue eccezionali conoscenze tecniche e capacità di guida. ed ovviamente immagino che tu invece le abbia provate tutte queste auto.
conoscenze tecniche di cui fai sfoggio vedo
:asd:
conoscenze tecniche di cui fai sfoggio vedo
:asd:
:confused: Ma ti sei letto la pagina?? :mbe:
:confused: Ma ti sei letto la pagina?? :mbe:
ovvio che si.
ho quotato anche te tanto per esemplificare i consensi riscontrati dal tipo (sono ironico ovviamente). :asd:
superanima
21-12-2009, 18:55
Ah certo, e tu che di macchine invece ne sai sostieni che meno bracci = sospensione più sportiva è che la Passat è un segmento B? Ma per favore...
e da quando la Golf sarebbe un segmento B?
Comunque io avevo detto altro, ovvero che la Passat è del segmento D, sebbene sia basata sul pianale della Golf (segmento C) leggermente allungato. Ma non me ne intendo, per cui se tu sostieni altro mi fido. :)
superanima
21-12-2009, 19:18
No, non è proprio a causa dell'aggressività, ma del prezzo allineato alla concorrenza tedesca senza averne le qualità e l'affidabilità. Per questo la 159 ha fatto un buco.
Sì, infatti nelle flotte aziendali vendono un fottio di Passat perché hanno più qualità della 159. Certo.
Riguardo a Bmw e Audi invece la differenza di prezzo è nell'ordine dei 7-8.000. Mi fa piacere che qui in tanti li ritengano solo spiccioli.
Poi, per sapere, quanti di quelli che qui parlano della qualità di Alfa ne hanno mai avuta una?
Sì, infatti nelle flotte aziendali vendono un fottio di Passat perché hanno più qualità della 159. Certo.
Riguardo a Bmw e Audi invece la differenza di prezzo è nell'ordine dei 7-8.000. Mi fa piacere che qui in tanti li ritengano solo spiccioli.
Poi, per sapere, quanti di quelli che qui parlano della qualità di Alfa ne hanno mai avuta una?
Mi dispiace dirlo, ma purtroppo è così.
Magari ora no, ma quando uscì la 159 aveva il prezzo allineato con la concorrenza teutonica.
E sulla qualità stendiamo un velo pietoso, oltre ai noti problemi di peso (almeno nei primi anni, poi la concorrenza è ingrassata pure lei), ci sono i sempreverdi problemi di assemblaggio di Pomigliano.
superanima
21-12-2009, 20:17
Mi dispiace dirlo, ma purtroppo è così.
Magari ora no, ma quando uscì la 159 aveva il prezzo allineato con la concorrenza teutonica.
E sulla qualità stendiamo un velo pietoso, oltre ai noti problemi di peso (almeno nei primi anni, poi la concorrenza è ingrassata pure lei), ci sono i sempreverdi problemi di assemblaggio di Pomigliano.
sì, insomma, non ci sei mai salito né l'hai mai guidata.
E quanto al peso, rispetto alla prima versione è stata alleggerita di oltre 100 kili e oggi è perfettamente in linea con audi e bmw, per non parlare della decantata Insignia che pesa invece parecchio di più (strano però che nessuno se ne sia mai accorto).
Certo che se poi vuoi sostenere che una Passat ha più qualità di una 159, vabbé, allora lascio pure perdere.
superanima
21-12-2009, 20:21
ovvio che si.
ho quotato anche te tanto per esemplificare i consensi riscontrati dal tipo (sono ironico ovviamente). :asd:
giusto, invece tu vai avanti a sostenere che una 156 è tecnicamente meglio di una 159, è un modo come un altro per strappare facili applausi. :D
sì, insomma, non ci sei mai salito né l'hai mai guidata.
E quanto al peso, rispetto alla prima versione è stata alleggerita di oltre 100 kili e oggi è perfettamente in linea con audi e bmw, per non parlare della decantata Insignia che pesa invece parecchio di più (strano però che nessuno se ne sia mai accorto).
Certo che se poi vuoi sostenere che una Passat ha più qualità di una 159, vabbé, allora lascio pure perdere.
100kg? Neanche la Scuderia l'hanno alleggerita tanto rispetto alla 430 da cui deriva.
I kg se non erro sono stati 45.
Cmq non voglio certo alimentare una faida contro alfa, visto che non è quello il mio scopo, ma solo volevo spiegare il motivo delle scarse vendite del modello. Se la gente prefesce altro un motivo ci sarà.
giusto, invece tu vai avanti a sostenere che una 156 è tecnicamente meglio di una 159, è un modo come un altro per strappare facili applausi. :D
per carità nessuno paragonava 156 a 159.
piuttosto la 156 rispetto alle altre berline medie dell'epoca aveva un perchè: era sportiva (anche nelle raffinatezze tecniche).
superanima
21-12-2009, 21:03
100kg? Neanche la Scuderia l'hanno alleggerita tanto rispetto alla 430 da cui deriva.
I kg se non erro sono stati 45.
ci sono stati due step di alleggerimento, il primo nell'ordine dei 60 kg, il secondo, minore, con l'uscita degli ultimi motori lo scorso aprile, di altri 30-40.
Se la gente prefesce altro un motivo ci sarà.
Sì ma spesso e volentieri non sono legati ad alcun motivo tecnico o estetico. La ragione principale delle nostre scelte comunque, un po' in tutti i settori, è che «la gente acquista quello che acquistano gli altri».
ci sono stati due step di alleggerimento, il primo nell'ordine dei 60 kg, il secondo, minore, con l'uscita degli ultimi motori lo scorso aprile, di altri 30-40.
Ho qualche riserva su quei 60, però ci credo che le ultime motorizzazioni, presumo il 1750TB e il 2.0 mjt, siano più leggere, il motore 2.4 Jtd pesava più di 2 quintali...
Marko#88
21-12-2009, 23:21
La ragione principale delle nostre scelte comunque, un po' in tutti i settori, è che «la gente acquista quello che acquistano gli altri».
mmm no, la gente compra quello che gli da più sicurezza. dovendo sborsare 30mila cocuzze ci si fida più di BMW, Audi e Mercedes che non di Alfa Romeo. Non sto dicendo che sia giusto o sbagliato ma la questione è tutta qui. Lo stesso motivo per cui parlando ad esempio di Bravo Vs. Golf V...la prima non ha nulla da invidiare alla seconda se non qualche tecnologia particolare che comunque non è la massa (DSG e TSI ad esempio)...l'utente medio vede che per 20k denari (dico a caso) può portarsi a casa una FIAT Bravo o una rinomata golf...perchè scegliere la prima, la golf è la golf...anche qui non dico che sia valida l'una e scarsa l'altra ma il ragionamento di base purtroppo è quello...
quello che è innegabile è che a livello tecnologico e di assemblaggio siamo indietro rispetto ai tedeschi...loro hanno cambi a doppia frizione da secoli, noi non ne abbiamo ancora nessuno per ora. Abbiamo tirato fuori 20 anni fa l'accoppiata volumetrico+turbo ma ora la usano i tedeschi e noi stiamo a guardare. Ormai l'iniezione diretta c'è da un vallo fra le tedesche, e noi? Le Fiat e le Alfa sono assemblate spesso a merda (non sto diffamando, possiedo un'auto del gruppo anch'io e non la cambierei per nessuna delle concorrenti) mentre MEDIAMENTE le tedesche sono fatte bene. Ci sono casi di Fiat assemblate da dio e casi di tedesche che scricchiolano dopo 20mila km per carità ma non è la regola.
Come motori non siamo messi male ma non spicchiamo comunque. Nei nafta BMW fa da padrona, il x20d ha consumi ridicoli rapportati alle prestazioni. Addirittura la 123d consuma meno della Bravo col 2.0mj da 165cv ad andature normali (ed ha prestazioni che sono su un altro pianeta).
Se non vendiamo sono tanti piccoli motivi. Ripeto che non sto assolutamente cercando di denigrare il gruppo, è la pura verità...
JackTheReaper
22-12-2009, 18:40
156 era una vettura pari e in alcuni casi superiore alla concorrenza. I principali difetti erano l'affidabilità globale e la qualità delle finiture, ma ricordiamoci che è stata auto europa 1998 e ha avuto un successo commerciale nettamente superiore a 159... qualcosa vorrà pur dire. Prestazionalmente era notevole, leggera, dinamica e offriva motorizzazioni per tutti i gusti, compresa la 156 GTA, probabilmente una delle migliori realizzazioni a trazione anteriore in ambito sportivo. 156 ha collezionato un mucchio di vittorie nei vari ETCC, WTCC e simili e pure nell'uso di tutti i giorni ci sapeva fare. con la mia anche prendendo le curve con un certo brio uscivo molto più composto di gente in serie 3 E46.
la 159 invece? probabilmente è un prodotto globalmente superiore, peccato però che la concorrenza offre di meglio. la sua diretta antagonista non è la passat.. ma la serie 3 E90 che mi dispiace dirlo surclassa la 159. e non è una questione solo di peso (l'A4 pesa uguale e non si lamenta nessuno) ma di un insieme di fattori, primo fra tutti motore e trasmissione. la 159 beve un macello e scarica male i cavalli a terra, e questo purtroppo è un dato confermato sia dai valori prestazionali dichiarati, sia dalle varie prove... escluso i nuovi 2 motori, specialmente 1750TBI, però è troppo tardi.. l'immagine è compromessa e la parola "Turbo benzina" spaventa l'utente italiano medio ossessionato dai consumi e orientato al diesel anche se fa meno di 15.000 km annui....
aggiungiamoci difetti di assemblaggio uniti a un prezzo pari alle tedesche (40.000 e rotti euro veniva una 159 messa giù a dovere) e abbiamo un'auto inferiore alla precedente
superanima
22-12-2009, 21:39
mmm no, la gente compra quello che gli da più sicurezza. dovendo sborsare 30mila cocuzze ci si fida più di BMW, Audi e Mercedes che non di Alfa Romeo.
Il punto è che si continua a ritenere Alfa Romeo concorrente dei tre marchi premium tedeschi ma in realtà non lo è. Alfa Romeo è un marchio sportivo, c'è gente che si lamenta addirittura che non mette la radica sui cruscotti...
Che poi la gente cerchi sicurezza è vero, ma conferma semmai il mio discorso. La sicurezza da cosa arriva se non da quello che si vede già comprato dagli altri?
l'utente medio vede che per 20k denari (dico a caso) può portarsi a casa una FIAT Bravo o una rinomata golf...perchè scegliere la prima, la golf è la golf...
Beh, proprio lo stesso prezzo... :D
Come motori non siamo messi male ma non spicchiamo comunque. Nei nafta BMW fa da padrona...
Nei nafta ci supera solo Bmw e basta, e solo nelle maggiori cilindrate (sulla Mini difatti adotta i Peugeot). Vag ha potuto adottare il common rail solo da poco e non a caso, salvo un vecchio 1.7 Isuzu, tutti i diesel Opel sono di produzione Fiat. E non scordiamo che il recente multiair potrà essere impiegato pure sui diesel.
...aggiungiamoci difetti di assemblaggio uniti a un prezzo pari alle tedesche (40.000 e rotti euro veniva una 159 messa giù a dovere) e abbiamo un'auto inferiore alla precedente
beh, con 40.000 euro la 159 te la danno foderata in pelle umana e rubinetti d'oro. La Bmw invece non avrà manco il navigatore.
Marko#88
23-12-2009, 06:40
Il punto è che si continua a ritenere Alfa Romeo concorrente dei tre marchi premium tedeschi ma in realtà non lo è. Alfa Romeo è un marchio sportivo, c'è gente che si lamenta addirittura che non mette la radica sui cruscotti...
Questa storia del marchio sportivo poteva andare bene anni fa, ora come ora Alfa non punta chissà che alla sportività...o magari si ma sicuramente uno che prende una 159 non lo fa per la sportività...e comunque, avrà i quadrilateri e un piacere di guida assurdo o quello che vuoi...ma come efficacia alla fine una 3er è superiore, più leggera, motori migliori, ripartizione dei pesi migliore e trazione dalla parte giusta. A sensazioni non lo so ma stai pur tranquillo che se metti in una strada di montagna un 3er e una 159 la prima ti da più soddisfazioni...
Che poi la gente cerchi sicurezza è vero, ma conferma semmai il mio discorso. La sicurezza da cosa arriva se non da quello che si vede già comprato dagli altri?
Da un certo punto di vista hai ragione...oltre al fatto che la sicurezza arriva anche dai luoghi comuni...la gente dice che fiat fa schifo quindi la gente non compra fiat...
Beh, proprio lo stesso prezzo... :D
non ho ben capito cosa intendi ma se stai dicendo che la Bravo non costa come la golf ti invito a dare uno sguardo ai listini...sicuramente viene un po' meno...ma il mio vicino di casa ha pagato 22mila e spiccioli per una Bravo tjet 150cv con 18" e xeno, null'altro di optional...con tipo 2000 euro in più due anni fa (circa eh) un mio attuale collega ha preso una Golf GT con xeno, niente 18" ma un allestimento globalmente più ricco...senza contare che 2000 euro per un motore tecnicamente più avanzato e che consuma meno sono soldi spesi bene...;)
Nei nafta ci supera solo Bmw e basta, e solo nelle maggiori cilindrate (sulla Mini difatti adotta i Peugeot). Vag ha potuto adottare il common rail solo da poco e non a caso, salvo un vecchio 1.7 Isuzu, tutti i diesel Opel sono di produzione Fiat. E non scordiamo che il recente multiair potrà essere impiegato pure sui diesel.
Ok, nei nafta ci supera BMW...nei benzina il gruppo VAG (inizione diretta, turbo benza con comressori volumetrici)...cosa resta? Ah si, siamo forti a vendere le metano/gpl, quello si...dai su, ripeto che a motori non stiamo male, anzi. Però non spicchiamo...cosa che invece fa Bmw coi nafta e VAG coi benzina...
beh, con 40.000 euro la 159 te la danno foderata in pelle umana e rubinetti d'oro. La Bmw invece non avrà manco il navigatore.
Non arriverò a dire che la 159 la paghi con una 3er perchè so bene che non è vero. Ma se ti configuri una 159 2.4jtd e una 325d alla fine vedrai che la differenza c'è ma è ampiamente sostenibile da un utente che ha voglia di spendere 30mila e rotti euri....
chiaramente sono miei pareri, non è mia intenzione sputtanare nessuno...:)
non ho ben capito cosa intendi ma se stai dicendo che la Bravo non costa come la golf ti invito a dare uno sguardo ai listini...sicuramente viene un po' meno...ma il mio vicino di casa ha pagato 22mila e spiccioli per una Bravo tjet 150cv con 18" e xeno, null'altro di optional...con tipo 2000 euro in più due anni fa (circa eh) un mio attuale collega ha preso una Golf GT con xeno, niente 18" ma un allestimento globalmente più ricco...senza contare che 2000 euro per un motore tecnicamente più avanzato e che consuma meno sono soldi spesi bene...;)
Dubito fortemente che un 2.0T consumi meno di un 1.4T. I conti non si fanno con i dati dichiarati, ma con i consumi quotidiani.
Oltre a questo la tecnologia multiair è davvero molto valida e ci pone ai vertici della categoria come motori. Oggi è importante avere piccoli motori che spingano e consumino poco.
Dei motoroni interessa giusto ai minidotati che giran col cayenne...
Dubito fortemente che un 2.0T consumi meno di un 1.4T. I conti non si fanno con i dati dichiarati, ma con i consumi quotidiani.
Oltre a questo la tecnologia multiair è davvero molto valida e ci pone ai vertici della categoria come motori. Oggi è importante avere piccoli motori che spingano e consumino poco.
Perché 2.0T? La Golf ha il 1.4 TSI anche da 170cv (non so se è ancora a listino quello). Il 2.0T ha 211cv, quindi nettamente superiore anche come potenza al 150cv della Bravo.
Comunque dei motoroni interessa pure a me, non solo ai minidotati del cayenne.
Perché 2.0T? La Golf ha il 1.4 TSI anche da 170cv (non so se è ancora a listino quello). Il 2.0T ha 211cv, quindi nettamente superiore anche come potenza al 150cv della Bravo.
Comunque dei motoroni interessa pure a me, non solo ai minidotati del cayenne.
Ho letto male io...pensavo GTI. In ogni caso dubito fortemente che i consumi siano così diversi tra i 2 propulsori.
Buon per te se puoi permetterti certe motorizzazioni, ma il resto dell'italia non la pensa così e bisogna mirare al target di vendita, non solo al blasone.
JackTheReaper
23-12-2009, 10:22
adesso... ma al lancio?
Buon per te se puoi permetterti certe motorizzazioni, ma il resto dell'italia non la pensa così e bisogna mirare al target di vendita, non solo al blasone.
Era per dire che è inutile 'insultare' chi ha il cayenne o chi ha i macchinoni...non c'è nessuno qui che non li vorrebbe.
Sono d'accordo poi che la maggior parte della popolazione punta a ben altro e quindi il tuo discorso è giusto ;) .
Era per dire che è inutile 'insultare' chi ha il cayenne o chi ha i macchinoni...non c'è nessuno qui che non li vorrebbe.
Sono d'accordo poi che la maggior parte della popolazione punta a ben altro e quindi il tuo discorso è giusto ;) .
Io non lo vorrei. Ne hai trovato uno. La mia auto ideale non ha nulla a che vedere con SUV iperpompati. C'è gente che non arriva alla fine del mese, ma di ladroni coi macchinoni in giro c'è pieno... e non è invidia, ma consapevolezza. Tant'è che moltissime supercar che vedi in giro poi stranamente non vengono mai acquistate cash, ma sempre tramite leasing che finiscono in bancherotte più o meno volute o in raggiri dello stato. E tutto per il continuo pompare che c'è in giro e che sta rovinando intere famiglie. Detto questo poi cavoli di chi lo fa eh...
Inoltre se avessi i soldi io comprerei una Tesla...vedi tu.
Io non lo vorrei. Ne hai trovato uno. La mia auto ideale non ha nulla a che vedere con SUV iperpompati. C'è gente che non arriva alla fine del mese, ma di ladroni coi macchinoni in giro c'è pieno... e non è invidia, ma consapevolezza. Tant'è che moltissime supercar che vedi in giro poi stranamente non vengono mai acquistate cash, ma sempre tramite leasing che finiscono in bancherotte più o meno volute o in raggiri dello stato. E tutto per il continuo pompare che c'è in giro e che sta rovinando intere famiglie. Detto questo poi cavoli di chi lo fa eh...
Inoltre se avessi i soldi io comprerei una Tesla...vedi tu.
Sono d'accordissimo sullo schifo che gira attorno alla maggior parte della gente che ha queste auto, ma ribadisco che personalmente, mi piacerebbe possedere qualche macchinone. Comunque siamo OT, chiudiamo qui :) .
Marko#88
23-12-2009, 15:24
Come ti hanno già detto ho specificato GT, non GTI...e si, il 1.4 della Golf consuma meno del 1.4 della Bravo, te lo assicuro...;)
così come il 2.0TFSI della GTI consuma molto poco in relazione alle prestazioni che ha. Il multiair è una bella tecnologia, sono d'accordissimo :)
Purtroppo però, almeno per adesso, non si è rivelata così miracolosa...su un precedente 4r c'è la prova della MiTo col multiair da 135cv...consuma pochissimo meno del vecchio tjet 120...ok che ha 15cavalli in più ma mi aspettavo di meglio sinceramente. Poi motoroni o no è un discorso che non ha senso, Fiat e Alfa non hanno forti ne i motoroni nè i motorini...o meglio come detto li hanno validi ma non abbastanza da spiccare fra gli altri...;)
superanima
23-12-2009, 20:12
Questa storia del marchio sportivo poteva andare bene anni fa, ora come ora Alfa non punta chissà che alla sportività...o magari si ma sicuramente uno che prende una 159 non lo fa per la sportività...e comunque, avrà i quadrilateri e un piacere di guida assurdo o quello che vuoi...ma come efficacia alla fine una 3er è superiore, più leggera, motori migliori, ripartizione dei pesi migliore e trazione dalla parte giusta. A sensazioni non lo so ma stai pur tranquillo che se metti in una strada di montagna un 3er e una 159 la prima ti da più soddisfazioni...
[...]
Ok, nei nafta ci supera BMW...nei benzina il gruppo VAG (inizione diretta, turbo benza con comressori volumetrici)...cosa resta? Ah si, siamo forti a vendere le metano/gpl, quello si...dai su, ripeto che a motori non stiamo male, anzi. Però non spicchiamo...cosa che invece fa Bmw coi nafta e VAG coi benzina...
Sono d'accordo, ma capisci che si parla di Bmw e TP, mentre quando si critica Alfa la si dipinge come se fosse surclassata da TUTTE le auto del pianeta.
Col Multiair poi abbiamo fatto un bel salto in avanti, e si tratta di una tecnologia nuova, ancora tutta da sviluppare e che potrà essere adottata pure sui diesel.
Il multiair è una bella tecnologia, sono d'accordissimo :)
Purtroppo però, almeno per adesso, non si è rivelata così miracolosa...su un precedente 4r c'è la prova della MiTo col multiair da 135cv...consuma pochissimo meno del vecchio tjet 120...ok che ha 15cavalli in più ma mi aspettavo di meglio sinceramente. Poi motoroni o no è un discorso che non ha senso, Fiat e Alfa non hanno forti ne i motoroni nè i motorini...o meglio come detto li hanno validi ma non abbastanza da spiccare fra gli altri...;)
Per quanto possano sembrare poco i vantaggi del Multiair, sono sempre molto più di quelli che ha introdotto il common rail nei motori diesel al suo debutto. Eppure con gli anni si è dimostrata la maggiore rivoluzione motoristica nel segmento, tanto da essere oggi adottata universalmente.
NUOVE FOTO UFFICIALI!
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/Prossimamente/alfaromeogiuliettanuovefoto.html
Zortan69
24-12-2009, 13:31
Boh a me il nome fa sorridere. Anni fa conoscevo una ragazza che si chiamava così, era pure molto bella e portava la quarta, sicchè la chiamavano GiulTetta. Ora, ogni volta che vedo stà macchina mi viene in mente questa ragazza.
Non mi piace la console centrale.. troppo "frammentata".. bruttino anche l'autoradio. Se voleva essere un richiamo al passato, IMHO è riuscito male. A volte non comprendo tutta questa necessità di adattare ai giorni nostri forme e dettagli di 40 anni fa... preferisco linee più sobrie e moderne senza forzature stilistiche.
Ciao
superanima
24-12-2009, 14:08
NUOVE FOTO UFFICIALI!
http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/Prossimamente/alfaromeogiuliettanuovefoto.html
magari mi sono perso qualcosa, ma mi sembrano le stesse di qualche giorno fa, e quelle degli interni non sono nemmeno ufficiali visto che è già stato detto, ufficialmente, che saranno diversi da quelli che si vedono in quelle foto.
JackTheReaper
24-12-2009, 14:18
magari mi sono perso qualcosa, ma mi sembrano le stesse di qualche giorno fa, e quelle degli interni non sono nemmeno ufficiali visto che è già stato detto, ufficialmente, che saranno diversi da quelli che si vedono in quelle foto.
effettivamente sono le stesse, quelle nuove e "vere" si possono trovare qui
http://www.auto.it/novita/alfa_romeo/giulietta/2009/12/23-3951/Alfa+Romeo+Giulietta%3A+le+foto+degli+interni+%22scappano%22+in+rete
personalmente mi convince molto, anche dal punto di vista tecnico, peccato per l'assenza dei quadrilateri ma si tratta comunque di MacPherson evoluti e credo molto efficaci... inoltre sarà di serie il Q2 elettronico su tutta la gamma. non penso che gli utenti rimarranno delusi.
Sono d'accordo, ma capisci che si parla di Bmw e TP, mentre quando si critica Alfa la si dipinge come se fosse surclassata da TUTTE le auto del pianeta.
Col Multiair poi abbiamo fatto un bel salto in avanti, e si tratta di una tecnologia nuova, ancora tutta da sviluppare e che potrà essere adottata pure sui diesel.
scusa ma Alfa con chi stà in concorrenza secondo te ? Dacia e Great Wall ? :rotfl:
non dico che deve stare a competere ai livelli di bmw, audi e mercedes (anche se dovrebbe...) ma quantomeno di Volkswagen.
JackTheReaper
24-12-2009, 15:13
scusa ma Alfa con chi stà in concorrenza secondo te ? Dacia e Great Wall ? :rotfl:
non dico che deve stare a competere ai livelli di bmw, audi e mercedes (anche se dovrebbe...) ma quantomeno di Volkswagen.
Alfa romeo può tranquillamente competere con Audi se sviluppano per bene i progetti in cantiere e imparano il concetto di qualità percepita.. anzi, più di Audi, sicuramente dal punto di vista della sportività... BMW è su un altro pianeta, è indipendente e decide per se stessa, Audi invece è la linea lusso-sport di VW mentre Alfa è la linea sport di FIAT... se la possono giocare per bene se in FIAT si decidono finalmente di scegliere una strategia industriale per Alfa e seguire quella e solo quella
Alfa romeo può tranquillamente competere con Audi se sviluppano per bene i progetti in cantiere e imparano il concetto di qualità percepita.. anzi, più di Audi, sicuramente dal punto di vista della sportività... BMW è su un altro pianeta, è indipendente e decide per se stessa, Audi invece è la linea lusso-sport di VW mentre Alfa è la linea sport di FIAT... se la possono giocare per bene se in FIAT si decidono finalmente di scegliere una strategia industriale per Alfa e seguire quella e solo quella
partendo dal principio che con i se e con i ma non si va avanti.. finchè Alfa utilizzerà pianali e motori fiat, non potrà competere mai con audi.
inoltre Audi sopratutto in questi due anni ha recuperato molta strada in termini di sportività delle proprie vetture, anche se non raggiunge ancora bmw, è quella che secondo me attualmente connubia insieme sportività ed eleganza.
Audi sarà anche il marchio "di lusso" di VAG, ma ha nella sua gamma auto che partono da una Bravo fino ad arrivare a competere con una Ferrari come la F430/458 con la R8. Ha motori che partono da un 1.2 4 cilindri fino ad arrivare a dei V10 da 5 litri. ha sia la trazione anteriore che la quattro, ha motori sia benzina (sopratutto) che diesel moderni. farà anche le auto cut, resize, paste, ma mi sembra sia il marchio che nel segmento premium ha risentito meno della crisi e vende sempre.
Alfa con cosa vuole costrastare Audi ? Con i pianali Fiat e motori Fiat per quanto rivisti o aggiornati non può farcela. Deve avere anche un suo parco motori e pianali proprio nati e pensati per essere utilizzati su un'Alfa.
JackTheReaper
24-12-2009, 16:26
partendo dal principio che con i se e con i ma non si va avanti.. finchè Alfa utilizzerà pianali e motori fiat, non potrà competere mai con audi.
inoltre Audi sopratutto in questi due anni ha recuperato molta strada in termini di sportività delle proprie vetture, anche se non raggiunge ancora bmw, è quella che secondo me attualmente connubia insieme sportività ed eleganza.
Audi sarà anche il marchio "di lusso" di VAG, ma ha nella sua gamma auto che partono da una Bravo fino ad arrivare a competere con una Ferrari come la F430/458 con la R8. Ha motori che partono da un 1.2 4 cilindri fino ad arrivare a dei V10 da 5 litri. ha sia la trazione anteriore che la quattro, ha motori sia benzina (sopratutto) che diesel moderni. farà anche le auto cut, resize, paste, ma mi sembra sia il marchio che nel segmento premium ha risentito meno della crisi e vende sempre.
Alfa con cosa vuole costrastare Audi ? Con i pianali Fiat e motori Fiat per quanto rivisti o aggiornati non può farcela. Deve avere anche un suo parco motori e pianali proprio nati e pensati per essere utilizzati su un'Alfa.
a parte che i pianali Audi sono gli stessi pianali Volkswagen... solo l'audi A5 e la TT mi pare abbiano pianali propri, persino la R8 deriva dalla lambo Gallardo. dire pianale vuol dire tutto e non vuol dire niente. non ha importanza se il pianale è FIAT se poi cambiano scocche, telai, sospensioni e mappature dei motori. Pure Alfa presenta i propri modelli a trazione integrale e penso continuerà a farlo in futuro.
motoristicamente ci siamo direi. il multiar è un'ottima innovazione e con l'accordo chrysler arriveranno i V6 pentastar. Per altri motoroni si può attingere a maranello. E poi non sono motori FIAT.. sono motori FPT, che è ben diverso.... sono motori costruiti da una società che sviluppa motori per tutto il FIAT A.G. esattamente come succede con Audi... mai chiesto perchè i motori Audi si chiamino TFSI, FSI, TSI esattamente come quelli Volkswagen? perchè sono proprio quelli.... solo con mappature diverse. ovviamente poi il centro motoristico di VAG sviluppa motori solo per Audi come solo per Volkswagen... esattamente come fa FPT. Non vedremo mai il 2 cilindri per 500 su un alfa e non vedermo mai il V6 biturbo su FIAT.
ciò che è mancato è una visione industriale e una strategia sensata, la materia prima c'è.
Alfa Romeo se ben gestita ha tutte le carte in regola per fare come e meglio di audi... può contare su un solido passato di competizioni e vittorie che audi non ha.... vuoi mettere la GTAm e le sue vittorie e l'esperienza in Formula 1 con il rally anni 80 e la 24 di le mans?
...CUT...
Sono d'accordo al 100%.
JackTheReaper voglio farti notare che hai scritto Alfa è la linea sport di FIAT quanto di più sbagliato per tale marchio; Alfa era un'entità con fabbriche e idee proprie; guarda cosa è accaduto facendola diventare, maldestramente peraltro, un allestimento "sportivo" (che di sportivo non ha nulla se non nulla) di Fiat.
a parte che i pianali Audi sono gli stessi pianali Volkswagen... solo l'audi A5 e la TT mi pare abbiano pianali propri, persino la R8 deriva dalla lambo Gallardo. dire pianale vuol dire tutto e non vuol dire niente. non ha importanza se il pianale è FIAT se poi cambiano scocche, telai, sospensioni e mappature dei motori. Pure Alfa presenta i propri modelli a trazione integrale e penso continuerà a farlo in futuro.
motoristicamente ci siamo direi. il multiar è un'ottima innovazione e con l'accordo chrysler arriveranno i V6 pentastar. Per altri motoroni si può attingere a maranello.
cioè che manca è una visione industriale, la materia prima c'è.
apparte che la TT è l'a3 come pianale (quindi golf)... quindi nemmeno si sà di cosa si parla.. oltretutto mi vorresti paragonare i pianali che può mettere a disposizione volkswagen ad audi che fiat ad alfa ? penso non ci sia nemmeno paragone attualmente.
la r8 è vero che deriva dalla gallardo (lamborghini, facente parte sempre di VAG), appunto per questo va forte. alfa cosa ha per fare da paragone ? apparte la 8c che è pure una versione ad edizione limitata e più costosa su base maserati che va parecchio meno, l'unico pregio è di essere bellissima.
alfa a trazione integrale apparte la brera con il Q4 e la 159 forse non vedo niente a listino attualmente che venda e che sia con la trazione integrale... audi su tutti i modelli ha la trazione integrale e pure valida quando utilizza il torsen e non l'haldex come differenziale.
motoristicamente non ci siamo per niente invece ancora. il multiair è una bella novità, ma niente di rivoluzionario visto che hanno trasformato in elettrico quello che bmw già aveva da anni con il valvetronic e ancora manca l'iniezione diretta sul 1.4 che è la cosa per ora più fondamentale in un piccolo motore a benzina per essere efficiente e più potente. l'unico motore degno di nota è il nuovo 1750tbi che è l'unico motore davvero recente e valido, ma comunque niente di rivoluzionario per battere la concorrenza. a diesel ormai stiamo sprofondando visto che il 1.9 ormai non riceve aggiornamenti da tempo e il 2.0 è il 1.9 con alesaggio maggiorato e stop. sopra i 2 litri poi alfa non c'è più praticamente...
non siamo ridicoli perpiacere... alfa attualmente nemmeno con volkswagen può competere. per audi ci vorranno altri 10 anni se non la vendiamo prima proprio a VAG.
JackTheReaper
24-12-2009, 16:40
Sono d'accordo al 100%.
JackTheReaper voglio farti notare che hai scritto Alfa è la linea sport di FIAT quanto di più sbagliato per tale marchio; Alfa era un'entità con fabbriche e idee proprie; guarda cosa è accaduto facendola diventare, maldestramente peraltro, un allestimento "sportivo" (che di sportivo non ha nulla se non nulla) di Fiat.
era un'azienda.. anni e anni fa.
ora è solo un marchio. non esiste alfa romeo, esiste solo fiat che fa vetture col marchio alfa romeo. esattamente come volkswagen con audi. mi dispiace dirlo ma è cosi, dobbiamo tutti farcene una ragione.
la cosa mi piace? no, ma cosi stanno le cose
apparte che la TT è l'a3 come pianale (quindi golf)... quindi nemmeno si sà di cosa si parla.. oltretutto mi vorresti ...cut...
Mi sembrava che derivasse dalla Golf.
JackTheReaper
24-12-2009, 16:43
apparte che la TT è l'a3 come pianale (quindi golf)... quindi nemmeno si sà di cosa si parla.. oltretutto mi vorresti paragonare i pianali che può mettere a disposizione volkswagen ad audi che fiat ad alfa ? penso non ci sia nemmeno paragone attualmente.
la r8 è vero che deriva dalla gallardo (lamborghini, facente parte sempre di VAG), appunto per questo va forte. alfa cosa ha per fare da paragone ? apparte la 8c che è pure una versione ad edizione limitata e più costosa su base maserati che va parecchio meno, l'unico pregio è di essere bellissima.
alfa a trazione integrale apparte la brera con il Q4 e la 159 forse non vedo niente a listino attualmente che venda e che sia con la trazione integrale... audi su tutti i modelli ha la trazione integrale e pure valida quando utilizza il torsen e non l'haldex come differenziale.
motoristicamente non ci siamo per niente invece ancora. il multiair è una bella novità, ma niente di rivoluzionario visto che hanno trasformato in elettrico quello che bmw già aveva da anni con il valvetronic e ancora manca l'iniezione diretta sul 1.4 che è la cosa per ora più fondamentale in un piccolo motore a benzina per essere efficiente e più potente. l'unico motore degno di nota è il nuovo 1750tbi che è l'unico motore davvero recente e valido, ma comunque niente di rivoluzionario per battere la concorrenza. a diesel ormai stiamo sprofondando visto che il 1.9 ormai non riceve aggiornamenti da tempo e il 2.0 è il 1.9 con alesaggio maggiorato e stop. sopra i 2 litri poi alfa non c'è più praticamente...
non siamo ridicoli perpiacere... alfa attualmente nemmeno con volkswagen può competere. per audi ci vorranno altri 10 anni se non la vendiamo prima proprio a VAG.
a parte che ho scritto MI PARE per la TT :rolleyes: quindi non ho espresso verita assolute.. cmq bene, mi confermi solo ulteriormente quello che ho detto prima, ovvero che Audi sfrutta quasi al 100% pianali volkswagen.. ma sai cos'è il pianale? che qui tutti a riempirsi la bocca con questa parola... come se fosse la vettura fatta e finita...
tutte le altre tue considerazioni sono cose già dette e ridette e che io ho espresso con la semplice frase "manca una strategia sensata per questo marchio"
ma da qui a dire che in futuro alfa non potrà mai competere.. ce ne passa eccome se ce ne passa....
la materia prima c'è. basta saperla sfruttare, vediamo se questa volta si decidono di sfruttarla
E poi non sono motori FIAT.. sono motori FPT, che è ben diverso....
sai che vuol dire FPT ? Fiat Power Train ...
sono motori costruiti da una società che sviluppa motori per tutto il FIAT A.G. esattamente come succede con Audi... mai chiesto perchè i motori Audi si chiamino TFSI, FSI, TSI esattamente come quelli Volkswagen? perchè sono proprio quelli.... solo con mappature diverse.
ma dai ! non ci ero proprio arrivato :eek:
nemmeno le mappature cambiano se per questo in diversi modelli...
ovviamente poi il centro motoristico di VAG sviluppa motori solo per Audi come solo per Volkswagen... esattamente come fa FPT.
veramente VAG sviluppa i motori che poi vengono utilizzati in tutto il gruppo senza vincoli particolari. non mi sembrano esistono motori sviluppati apposta per audi o apposta per volkswagen apparte qualcosa di molto specifico sopratutto in audi di alta gamma.
e quali sarebbero questi motori che FPT progetta solo per Alfa ?? tutti i motori che ora monta la Mito ci sono tali e quali per la g.punto. apparte il multiair che per scelta commerciale è stato lanciato prima sulla mito ma che arriverà anche sulla g.punto.
Non vedremo mai il 2 cilindri per 500 su un alfa e non vedermo mai il V6 biturbo su FIAT.
ciò che è mancato è una visione industriale e una strategia sensata, la materia prima c'è.
io questo v6 biturbo non l'ho mai visto in alfa :sofico:
la materia prima dove è che sarebbe attualmente ?
Alfa Romeo se ben gestita ha tutte le carte in regola per fare come e meglio di audi... può contare su un solido passato di competizioni e vittorie che audi non ha.... vuoi mettere la GTAm e le sue vittorie e l'esperienza in Formula 1 con il rally anni 80 e la 24 di le mans?
con la storia non ci fai nulla, sopratutto dopo che ti sei smerdato per bene all'estero. oltretutto attualmente mi sembra sia Audi quella che ha più "voce" a livello di competizione motoristiche visto che ha vinto per anni la 24 di Le Mans. Anni 2000, non 20 anni fa...
ah sempre tenendo presente che apparte la Formula 1, tutte le altre categorie automobilistiche hanno uno share prossimo allo 0%... quindi contano davvero poco a livello di vendite.
Mi sembrava che derivasse dalla Golf.
l'a3 è una golf.
a parte che ho scritto MI PARE per la TT :rolleyes: quindi non ho espresso verita assolute.. cmq bene, mi confermi solo ulteriormente quello che ho detto prima, ovvero che Audi sfrutta quasi al 100% pianali volkswagen.. ma sai cos'è il pianale? che qui tutti a riempirsi la bocca con questa parola... come se fosse la vettura fatta e finita...
tutte le altre tue considerazioni sono cose già dette e ridette e che io ho espresso con la semplice frase "manca una strategia sensata per questo marchio"
ma da qui a dire che in futuro alfa non potrà mai competere.. ce ne passa eccome se ce ne passa....
la materia prima c'è. basta saperla sfruttare, vediamo se questa volta si decidono di sfruttarla
vabbè, inutile parlare con gli alfisti convinti. è come sparare sulla croce rossa.
vai a comperarti le azioni dell'alfa romeo. ;)
JackTheReaper
24-12-2009, 16:50
sai che vuol dire FPT ? Fiat Power Train ...
fiat riferito a gruppo fiat non al marchio fiat :rolleyes: significa che fa vetture per FAG.. per tutto FAG
ma dai ! non ci ero proprio arrivato :eek:
nemmeno le mappature cambiano se per questo in diversi modelli...
ulteriore conferma di quello che si dice.... cosa parli prima di motori audi se poi sai che è tutta roba VW? cosa rinfacci ad alfa di usare motori "FIAT" (come li chiami tu) s epoi audi fa lo stesso e lo sai pure? bah...
veramente VAG sviluppa i motori che poi vengono utilizzati in tutto il gruppo senza vincoli particolari. non mi sembrano esistono motori sviluppati apposta per audi o apposta per volkswagen apparte qualcosa di molto specifico sopratutto in audi di alta gamma.
e quali sarebbero questi motori che FPT progetta solo per Alfa ?? tutti i motori che ora monta la Mito ci sono tali e quali per la g.punto. apparte il multiair che per scelta commerciale è stato lanciato prima sulla mito ma che arriverà anche sulla g.punto.
hai mai visto un 4.2 su skoda o seat? in casa FIAT il1750 TBI va solo su alcuni modelli e non va su altri per esempio.... cosi come i motori a metano restano in FIAT
e vorrei ben vedere.. lo stanno sviluppando.. per 169 (sempre se la fanno) e Giulietta GTA (idem come sopra)
JackTheReaper
24-12-2009, 16:52
l'a3 è una golf.
vabbè, inutile parlare con gli alfisti convinti. è come sparare sulla croce rossa.
vai a comperarti le azioni dell'alfa romeo. ;)
ma quale alfista :asd:
si, proprio io...
io contesto solo chi rinfaccia a FIAT di, udite udite, utilizzare i pianali condivisi e poi va a osannare un marchio come Audi.... che tira solo perchè va di moda ma non è nient'altro che un'Alfa Romeo gestita come si deve.
un marchio, che all'interno di un gruppo beneficia di pianali, soluzioni tecniche (cambio DSG) e motori... tutto condiviso.... con alcune chicche a lei riservate, come motori più performanti per le versioni RS per esempio. ESATTAMENTE quello che dovrebbe essere per Alfa Romeo se si avesse avuto una benchè minima visione industrialmente sensata
fiat riferito a gruppo fiat non al marchio fiat :rolleyes: significa che fa vetture per FAG.. per tutto FAG
fag? :stordita:
VAG... è il nome del gruppo che detiene la maggioranza di aziende come volskwagen, audi, skoda, seat, lamborghini, bentley.
ulteriore conferma di quello che si dice.... cosa parli prima di motori audi se poi sai che è tutta roba VW? cosa rinfacci ad alfa di usare motori "FIAT" (come li chiami tu) s epoi audi fa lo stesso e lo sai pure? bah...
non sai nemmeno leggere quello che scrivo. io non rinfaccio ad Alfa di usare motori Fiat, dico che i motori che ha a listino Fiat non sono adatti ad Alfa che questa vuole fare concorrenza ad Audi !!!
Audi fa lo stesso con Volkswagen, ma perchè Volkswagen HA motori adatti da dare ad Audi per contrastare ad esempio BMW e Mercedes. Fiat NO !!!
hai mai visto un 4.2 su skoda o seat? in casa FIAT il1750 TBI va solo su alcuni modelli e non va su altri per esempio.... cosi come i motori a metano restano in FIAT
non stiamo parlando di skoda e seat, ma di audi e volskwagen.
il 1750tbi attualmente lo vedo sia sulla lancia delta che su 159 e brera.
i motori a metano che c'èntrano ? vorrei ben vedere che un polpome come il 1.4 a metano vada a finire su un'alfa...
e vorrei ben vedere.. lo stanno sviluppando.. per 169 (sempre se la fanno) e Giulietta GTA (idem come sopra)
ah ecco.. SE LO FANNO.
e stiamo parlando di 169 e Giulietta GTA che non si nemmeno se usciranno e quando usciranno.
io contesto solo chi rinfaccia a FIAT di, udite udite, utilizzare i pianali condivisi e poi va a osannare un marchio come Audi.... che tira solo perchè va di moda ma non è nient'altro che un'Alfa Romeo gestita come si deve.
un marchio, che all'interno di un gruppo beneficia di pianali, soluzioni tecniche (cambio DSG) e motori... tutto condiviso.... con alcune chicche a lei riservate, come motori più performanti per le versioni RS per esempio. ESATTAMENTE quello che dovrebbe essere per Alfa Romeo se si avesse avuto una benchè minima visione industrialmente sensata
1) io non rinfaccio proprio niente a fiat e alfa di usare pianali condivisi. se la base è valida si può fare. se non lo è, non va fatto. attualmente i pianali che fiat può dare alfa non sono adatti a competere all'estero con audi, bmw e mercedes se lo scopo di alfa è quello.
2) io non osanno audi, ma quando si scrive che alfa può competere con audi o bmw o mercedes a me fa solo venire da rivedere attualmente (24 dicembre 2009).
3) il punto di fondo è che Volkswagen è ai vertici mondiali dell'automobilismo ad oggi, sopratutto se si concluderà l'acquisizione di Porsche. Quindi Audi che attinge da lei è valida. Alfa se attinge da Fiat non lo è altrettanto.
VAG... è il nome del gruppo che detiene la maggioranza di aziende come volskwagen, audi, skoda, seat, lamborghini, bentley.
penso che intendesse FGA... Fiat Group Automobiles...;)
Marko#88
24-12-2009, 17:20
Per quanto possano sembrare poco i vantaggi del Multiair, sono sempre molto più di quelli che ha introdotto il common rail nei motori diesel al suo debutto. Eppure con gli anni si è dimostrata la maggiore rivoluzione motoristica nel segmento, tanto da essere oggi adottata universalmente.
Che venga surclassata da tutte io non l'ho detto e non lo penso, dico solo che non spicca come magari fanno altri in certi ambiti..:) Il multiair ha si vantaggi, per carità. Dico solo che PER ORA non è ancora al 100%, si può ulteriormente affinare come è stato col CR...;)
Per favore, le eresie le lasciamo al bar. L'R8 è un bel mezzo, efficace e quello che vuoi ma prima che Audi possa competere con Ferrari a livello di blasone (perchè uno che compra 150000 euro di macchina ci guarda eccome al blasone) deve piovere merda, allora ne riparliamo. :D
E bada bene che lo dice uno a cui le Ferrari fanno schifo come idea (non tecnicamente s'intende).
per quel che riguarda i pianali Fiat e i motori Fiat che tanto denigri ce ne sarebbe da parlare secoli, Audi prende la Golf, la agghinda un po' e la vende a 30k euri, a livello di pianale non è nulla rispetto alla Golf e costa una volta e mezzo. Non dico che siano pianali sgaffi o peggiori dei fiat per carità ma un discorso del genere ha poco senso, un'A3 rispetto ad una Golf ha solo il nome, null'altro a livello tecnico. Almeno l'altra C premium (serie1) costa tanto ma offre qualcosa che nessuna nel segmento ha. Trazione dietro, comportamento generale e una sportività che l'A3 vede solo col binocolo.
Tutto imho ovviamente :)
JackTheReaper
24-12-2009, 17:22
FAG = Fiat Automobile Group
ovvero tutto il carrozzone auto italiano... o FGA che dir si voglia
non sai nemmeno leggere quello che scrivo. io non rinfaccio ad Alfa di usare motori Fiat, dico che i motori che ha a listino Fiat non sono adatti ad Alfa che questa vuole fare concorrenza ad Audi !!!
Audi fa lo stesso con Volkswagen, ma perchè Volkswagen HA motori adatti da dare ad Audi per contrastare ad esempio BMW e Mercedes. Fiat NO !!!
non è vero, sei partito con questa frase "finchè Alfa utilizzerà pianali e motori fiat, non potrà competere mai con audi." che è sbagliata, non esistono motori fiat, non esistono motori alfa romeo, esisitono solo motori FPT
FIAT ce li ha eccome i motori, il 1750 è un esempio, lo puoi declinare in diverse potenze e ne sono previsti altri.... inoltre, e qui torno a ripeterere per l'ennesima volta, se esistesse una visione industriale decente, i motoroni ci sono già.. dice nulla la parola Ferrari?
non stiamo parlando di skoda e seat, ma di audi e volskwagen.
il 1750tbi attualmente lo vedo sia sulla lancia delta che su 159 e brera.
i motori a metano che c'èntrano ? vorrei ben vedere che un polpome come il 1.4 a metano vada a finire su un'alfa...
era per dire che i motori sono sviluppati da un unico centro, poi vanno ai diversi marchi a seconda delle esigenze, è un discorso sterile perchè stiamo dicendo la stessa cosa.
ah ecco.. SE LO FANNO.
e stiamo parlando di 169 e Giulietta GTA che non si nemmeno se usciranno e quando usciranno.
e Giulia e le berline lancia annunciate recentemente.... vedremo, comunque sono in programma. non ho detto che Alfa compete con Audi ADESSO, ho detto che Alfa può, se ben gestita, competere tranquillamente in un futuro neanche tanto prossimo. BMW è un'altro discorso ed è inarrivabile per il momento
1) io non rinfaccio proprio niente a fiat e alfa di usare pianali condivisi. se la base è valida si può fare. se non lo è, non va fatto. attualmente i pianali che fiat può dare alfa non sono adatti a competere all'estero con audi, bmw e mercedes se lo scopo di alfa è quello.
2) io non osanno audi, ma quando si scrive che alfa può competere con audi o bmw o mercedes a me fa solo venire da rivedere attualmente (24 dicembre 2009).
3) il punto di fondo è che Volkswagen è ai vertici mondiali dell'automobilismo ad oggi, sopratutto se si concluderà l'acquisizione di Porsche. Quindi Audi che attinge da lei è valida. Alfa se attinge da Fiat non lo è altrettanto.
Mai detto che alfa può competere con mercedes e BMW.... anzi il contrario.. io sono solo contro al divinizzare Audi, dimenticandoci che è esattamente nella stessa situazione di Alfa a livello giuridico e quindi, se i soldi e le idee arriveranno, perchè Alfa non può essere come Audi?
perchè un pianale (ancora sta storia....come se fosse la macchina) FIAT è "inferiore" a uno volkswagen? con tutte le critiche possibili proprio sulla cosa meno probabile... ma criticate i cambi, le trasmissioni... ma dai il pianale è ridicolo... manco fosse il telaio!
Per favore, le eresie le lasciamo al bar. L'R8 è un bel mezzo, efficace e quello che vuoi ma prima che Audi possa competere con Ferrari a livello di blasone (perchè uno che compra 150000 euro di macchina ci guarda eccome al blasone) deve piovere merda, allora ne riparliamo. :D
E bada bene che lo dice uno a cui le Ferrari fanno schifo come idea (non tecnicamente s'intende).
per quel che riguarda i pianali Fiat e i motori Fiat che tanto denigri ce ne sarebbe da parlare secoli, Audi prende la Golf, la agghinda un po' e la vende a 30k euri, a livello di pianale non è nulla rispetto alla Golf e costa una volta e mezzo. Non dico che siano pianali sgaffi o peggiori dei fiat per carità ma un discorso del genere ha poco senso, un'A3 rispetto ad una Golf ha solo il nome, null'altro a livello tecnico. Almeno l'altra C premium (serie1) costa tanto ma offre qualcosa che nessuna nel segmento ha. Trazione dietro, comportamento generale e una sportività che l'A3 vede solo col binocolo.
Tutto imho ovviamente :)
il mio paragone forzato r8/ferrari, era per dire che audi ha nella sua gamma una fascia di modelli variegata che va dalla supersportiva alla segmento c, cosa che alfa non ha.
è fuori dubbio che con 200 mila € mi vado a fare una ferrari invece della r8 v10.
per quanto riguarda golf/a3, quest'ultima ha parte del telaio e delle sospensioni in alluminio cosa che la golf non ha. poi sono daccordo con te che il costo non giustificato. però apparte il segmento c, fiat group cosa ha da contrapporre ad audi per quanto riguarda a4, a5, a6, a8, q5, q7, tt ? niente.
FAG = Fiat Automobile Group
ovvero tutto il carrozzone auto italiano... o FGA che dir si voglia
non è vero, sei partito con questa frase "finchè Alfa utilizzerà pianali e motori fiat, non potrà competere mai con audi." che è sbagliata, non esistono motori fiat, non esistono motori alfa romeo, esisitono solo motori FPT
FIAT ce li ha eccome i motori, il 1750 è un esempio, lo puoi declinare in diverse potenze e ne sono previsti altri.... inoltre, e qui torno a ripeterere per l'ennesima volta, se esistesse una visione industriale decente, i motoroni ci sono già.. dice nulla la parola Ferrari?
era per dire che i motori sono sviluppati da un unico centro, poi vanno ai diversi marchi a seconda delle esigenze, è un discorso sterile perchè stiamo dicendo la stessa cosa.
e Giulia e le berline lancia annunciate recentemente.... vedremo, comunque sono in programma. non ho detto che Alfa compete con Audi ADESSO, ho detto che Alfa può, se ben gestita, competere tranquillamente in un futuro neanche tanto prossimo. BMW è un'altro discorso ed è inarrivabile per il momento
Mai detto che alfa può competere con mercedes e BMW.... anzi il contrario.. io sono solo contro al divinizzare Audi, dimenticandoci che è esattamente nella stessa situazione di Alfa a livello giuridico e quindi, se i soldi e le idee arriveranno, perchè Alfa non può essere come Audi?
perchè un pianale (ancora sta storia....come se fosse la macchina) FIAT è "inferiore" a uno volkswagen? con tutte le critiche possibili proprio sulla cosa meno probabile... ma criticate i cambi, le trasmissioni... ma dai il pianale è ridicolo... manco fosse il telaio!
buon natale. :friend:
JackTheReaper
24-12-2009, 17:51
forse non è ancora chiaro il concetto che Alfa non compete con Audi adesso ma che può tranquillamente farlo in futuro.
L'Audi ha la R8 che deriva dalla Gallardo.... se si volesse fare una cosa del genere per Alfa Romeo c'è solo l'imbarazzo della scelta a Maranello...
L'Audi ha l'A3.... trazione anteriore e integrale, motori TSI, una Golf di lusso.
Alfa ha Giulietta, stessa trazione (integrale prevista), motori multiair, meno condivisioni con Bravo di quante A3 ne abbia con Golf. vedremo se saprà soddisfare.
poi c'è il vuoto.... i progetti ci sono, vediamo come li sviluppano. e qui che sta la differenza. Ma se in FGA riescono ad imbroccare la strategia con i giusti investimenti non vedo perchè non puoi tirare fuori una bella berlina trazione posteriore pescando da chrysler piuttosto che da maserati.
è la leadership che viene a mancare...che è mancata per anni...non le conoscenze, non la materia prima.....non è sceso il messia a dire che Alfa in fiat fa schifo punto e basta e sempre fara schifo finchè rimane in fiat. Le prospettive per essere come audi ci sono eccome, vediamo se i capoccioni sapranno valorizzarle.. fin'ora non lo hanno fatto quasi mai
Scusa ma di quali prospettive per essere come Audi parli? Siamo realisti, sono indietro a livello tecnico (motori, sospensioni, cambi, elettronica, telai non so, ricerca?). Come assemblaggi, qualità globale e affidabilità non ne parliamo. Perfino sulla rete distibutiva e l'assistenza ci sarebbe da vedere... E poi c'è il marchio (perchè conta anche quello). Ne han di strada da fare. Poi per carità, sarei il primo felice che ci riuscissero.
JackTheReaper
24-12-2009, 18:19
Scusa ma di quali prospettive per essere come Audi parli? Siamo realisti, sono indietro a livello tecnico (motori, sospensioni, cambi, elettronica, telai non so, ricerca?). Come assemblaggi, qualità globale e affidabilità non ne parliamo. Perfino sulla rete distibutiva e l'assistenza ci sarebbe da vedere... E poi c'è il marchio (perchè conta anche quello). Ne han di strada da fare. Poi per carità, sarei il primo felice che ci riuscissero.
che la strada da fare sia tanta non c'è nessun dubbio..ma non ho capito perchè Audi è supermiticissimiximixima fa le auto piùmigliorissimissime del mondo mentre alfa romeo fa schifo e farà sempre e solo cagare.... questo non concepisco.
Giuridicamente sono simili. sono entrambe all'interno di grandi gruppi e possono entrambe attingere a tecnologie e risorse condivise. Non è cosi scontato che OGNI tecnologia VAG sia migliore di FIAT.. il divario c'è ma nettamente meno rispetto a qualche anno fa.
Audi è gestita meglio e con lungimiranza... tutta qui sta la differenza. Le risorse per fare lo stesso con Alfa Romeo ci sono, basta "solo" una visione industriale conforme con una strategia precisa per il marchio e poi seguire quella e solo quella. Non è una cosa dall'oggi al domani chiaro...
superanima
24-12-2009, 18:19
[...]
Sciocchezze. Il 2.0 jTDM è solo lievemente inferiore al Bmw, certamente non ai motori Vag che fino a poco tempo fa erano ancora col vecchio iniettore pompa. Ma ricordo che pure allora insistevate con la balla che l'IP fosse superiore al CR, poi chissà come Vag ci si è convertita, ovviamente però senza dismettere mai la sua «superiorità». Sarà un dono innato.
Nelle cilindrate superiori invece Fiat non è proprio presente, se non con le motorizzazioni per i commerciali, dove peraltro sforna prodotti ai vertici della qualità, e che lasciano al palo case blasonate come Mercedes.
sì, vabbé.
era in fase avanzata di collaudo, ora però, dopo l'accordo con Chrysler, è stato abbandonato per essere sostituito dal nuovo Pentastar (http://www.allpar.com/mopar/phoenix-engines.html) americano e che verrà montato per la prima volta sul nuovo Gran Cherokee.
con la storia non ci fai nulla, sopratutto dopo che ti sei smerdato per bene all'estero. oltretutto attualmente mi sembra sia Audi quella che ha più "voce" a livello di competizione motoristiche visto che ha vinto per anni la 24 di Le Mans. Anni 2000, non 20 anni fa...
ah sempre tenendo presente che apparte la Formula 1, tutte le altre categorie automobilistiche hanno uno share prossimo allo 0%... quindi contano davvero poco a livello di vendite.
Beh, la storia conta caro mio, non a caso Audi ha profuso un enorme sforzo quest'anno per far credere al mercato di avere davvero compiuto i 100 anni. Operazione ridicola ma pazienza, capisco le logiche di mercato.
Certo che poi esaltare qualche vittoria a Le Mans, dove corre di fatto solo contro Peugeot (in pratica, una scuderia che vi partecipa giusto per amor di patria), e sminuire poi l'espressione della massima competizione tecnologica mondiale, quale è la Formula 1 e dove il Gruppo Fiat domina da anni (e dove invece Vag si è sempre ben guardata dall'entrare)... che dire, bah.
DarKilleR
24-12-2009, 18:40
a Fiat sono mancate le logiche e progetti industriali seri a medio e lungo termine in passato...
ed ora si è ripresa moltissimo, basta vedere la qualità attuale dei modelli in commercio con quelle degli anni '90....
Per il resto hanno capacità e soldi per farlo e grandi investimenti in ricerca...
Poi faccio per ricordare che sotto al gruppo fiat c'è anche Iveco e New Holland...ed in ambito industriale hanno solo da insegnare...
In quanto a motori bene o male uguale, non hanno da imparare da nessuno, e lo stesso per i pianali...
P.S. Ricordo che il gruppo VAG sul pianale della Golf ci produce: Golf berlina e SW, Golf Plus, Scirocco, Passat berlina e SW, A3, Octavia e l'altra che non ricordo il nome, anche A4 se non erro...e qualcosa anche in casa Seat
Eppure nessuno si lamenta troppo eppure sono auto appartenenti anche a categorie differenti...ed a 3 marchi differenti.
Noi se facciamo Punto e Mito non va bene, Bravo, Delta e Giulietta non va bene....
Bhooo non vi capisco.
E lo dico da immenso stimatore Audi
P.S. Ricordo che il gruppo VAG sul pianale della Golf ci produce: Golf berlina e SW, Golf Plus, Scirocco, Passat berlina e SW, A3, Octavia e l'altra che non ricordo il nome, anche A4 se non erro...e qualcosa anche in casa Seat
Su pianale golf (e sue modificazioni) VW ci tira fuori mezza gamma.
Tutte le varianti Golf, tutte le varianti A3, tutte le varianti Passat, la Tiguan, la TT, Scirocco, Leon, e sicuramente qualcos'altro che adesso non mi ricordo.
A4 ha invece una diversa piattaforma (infatti può avere la trazione integrale torsen, non l'haldex che montano su Golf e derivate).
e con la nuova piattaforma caveranno fuori 60 modelli adattando il passo e qualche altro dettaglio.
sospensioni non credo, elettronica nemmeno, a meno che tu non intenda sistemi multimediali vari, che non sono di casa fiat (a parte il blu & me che però è poca cosa).
Sul resto concordo.
ed ora si è ripresa moltissimo, basta vedere la qualità attuale dei modelli in commercio con quelle degli anni '90....
Ma ha fatto anche di recente (e sta ancora facendo) errori MADORNALI, tra cui:
- Non ha un SW del segmento C (Focus, Astra, 308,... ringraziano) perché la Stilo non è nemmeno da prendere in considerazione (ridicolo che sia ancora a listino)
- Non ha una "piccola" monovolume su base C (Scenic, Picasso, Zafira, C-Max,... ringraziano)
- Non c'è una ammiraglia (intendo tutto il gruppo Fiat, Lancia, Alfa)... una cosa PAZZESCA (la Croma NON è un'ammiraglia e nemmeno la 159)...
- Non hanno saputo gestire al meglio (= hanno sputtanato) il rinvigorito successo Alfa del periodo 156-147: sulla 159 se n'è già parlato in questo thread molto bene... sulla 147 dico solo che è DIECI anni che è in commercio (c'era ancora la Golf 4 all'epoca del debutto)
- etc etc etc...
Non ho voltamente detto niente sulla qualità/caratteristiche dei singoli modelli... basta quanto sopra....
per quanto riguarda golf/a3, quest'ultima ha parte del telaio e delle sospensioni in alluminio cosa che la golf non ha. poi sono daccordo con te che il costo non giustificato. però apparte il segmento c, fiat group cosa ha da contrapporre ad audi per quanto riguarda a4, a5, a6, a8, q5, q7, tt ? niente.
Delle quali bisogna fare il gioco 'trova le differenze'...:asd:...si scherza eh...sono d'accordo che ora come ora ce n'è di strada da fare per poter contrapporsi alla concorrenza. Io da possessore Alfa, vedo l'unico vantaggio ora come ora, nel design (mi fermo a 159 e Giulietta, MiTo non mi piace anche se vende bene) e nel prezzo decisamente inferiore alle tedesche.
- Non c'è una ammiraglia (intendo tutto il gruppo Fiat, Lancia, Alfa)... una cosa PAZZESCA (la Croma NON è un'ammiraglia e nemmeno la 159)...
Il gruppo non è solo Fiat, Lancia e Alfa, c'è pure Maserati che una bell'ammiraglia la fa: la Quattroporte.
Il gruppo non è solo Fiat, Lancia e Alfa, c'è pure Maserati che una bell'ammiraglia la fa: la Quattroporte.
sì, vabbeh... parlavo di un'ammiraglia "da famiglia", come era la Thema, la K, la 166... se no ok... abbiamo le Ferrari... va bene! :O
Seee Alfa Romeo competere, fanno prima a venderla a VAG, la valorizerebbero di più.
superanima
24-12-2009, 20:35
Seee Alfa Romeo competere, fanno prima a venderla a VAG, la valorizerebbero di più.
L'unica cosa che cambierebbe è che tutti quegli alfisti che non hanno mai avuto un'Alfa la smetterebbero di lamentarsi che Alfa non può essere TA. All'improvviso e come per miracolo le sinergie di gruppo sarebbero benedette e guarda, pure la puzza dei suoi motori diventerebbe aroma.
dai insomma non scherziamo.
l'audi il 1.8 turbo ce l'ha da 15 anni. montato in tutte le declinazioni possibili su vari modelli (seat, vw, skoda, con 150, 180, 200 e passa cavalli).
ha anche un 2.0 turbo. non mi metto a parlare dei v6 dove fiat non ha NEANCHE un motore (manco diesel).
con cosa vuoi che competa ALFA?
per quanto riguarda FERRARI. hai idea di quanto costi un motore ferrari? hai idea della particolarità di quei motori che non sono stati progettati per essere sistemati dentro il cofano di un'alfa?? senza considerare che un aumento delle potenze rende necessario anche un adeguamento degli altri componenti (il cambio in primis). tanto è vero che marchionne sta pensando piuttosto ai motori (più tradizionali e più facilmente industrializzabili) e piattaforme chrysler per le nuove (se mai verranno) ammiraglie lancia e alfa.
ti faccio ancora notare che in Audi hanno una famiglia di motori esclusiva per audi (V6 e V8) e che la condivisione riguarda semmai i modelli inferiori di gamma (a3, a4, TT) e per i più piccoli 4 cilindri.
tu parti da un "punto di vista FIAT" e paragoni i modelli fiat (o alfa) con i relativi Audi senza accorgerti però del fatto che tutta la parte superiore della gamma (sia come modelli che come motori e pianali ) in alfa (ed in fiat) sono del tutto essenti. mentre in audi vi sono modelli (a6, a8), motori e tecnologie già affermati da anni in tutti i mercati più competitivi.
ecco sono allo stesso piano solo dal punto di vista "giuridico" (anche se non ho ben chiaro cosa tu intenda con questa affermazione).
ovvio, che come tu stesso accenni, il problema fiat è un problema di soldi visto che mancano e non si riesce a di nvestire (e purtroppo questa crisi ha drammaticamente aggravato i conti fiat - che stava piano piano riportandosi in attivo).
ancora sull'uguaglianza tra pianali audi e vw. in realtà le nuove audi (dalla a4) in su hanno pianali dedicati non più condivisi con quelli dei restanti modelli del gruppo vw (seat,skoda, vw stessa). anche l'audi subì non molto tempo fa le stesse critiche che si muovono oggi (ma in realtà da tantissimo tempo)ad alfa circa la condivisioni di pianali e componenti. addirittura quattroruote pubblicò un confronto tra a4 wagon e octavia wagon mettendo in dubbio il fatto che l'audi valesse quei 20mila euro in più.
da allora il gruppo vw ha investito non poco sull'audi. ed anche l'a3 ha adesso le sospensioni realizzate in alluminio che la differenziano dal pianale adottato per la golf. inoltre l'a3 volendo può contare sull'integrale (versioni "quattro") ad ulteriore differenziazione dal resto del gruppo e ad ulteriore differenziazione quale modello premium.
da ultimo il pianale "golf" sarà anche un pianale generalista perchè montato su tantissimi modelli, ma è uno dei pianali più raffinati in circolazione con al retrotreno delle sospensioni simil-multilink (a 4 bracci) che fanno il paio con soluzioni adottati per berline di altra categoria (bmw serie 1 e 3 ad es.). e che nessuno nella stessa categoria, mi pare, vanti. la fiat bravo ha invece delle tradizionali ruote interconnesse.
che la strada da fare sia tanta non c'è nessun dubbio..ma non ho capito perchè Audi è supermiticissimiximixima fa le auto piùmigliorissimissime del mondo mentre alfa romeo fa schifo e farà sempre e solo cagare.... questo non concepisco.
Giuridicamente sono simili. sono entrambe all'interno di grandi gruppi e possono entrambe attingere a tecnologie e risorse condivise. Non è cosi scontato che OGNI tecnologia VAG sia migliore di FIAT.. il divario c'è ma nettamente meno rispetto a qualche anno fa.
Audi è gestita meglio e con lungimiranza... tutta qui sta la differenza. Le risorse per fare lo stesso con Alfa Romeo ci sono, basta "solo" una visione industriale conforme con una strategia precisa per il marchio e poi seguire quella e solo quella. Non è una cosa dall'oggi al domani chiaro...
sicuramente auspichiamo tutti che l'alfa possa riprendersi (anche se ultime dichiarazioni di marchionne in tal senso non sembrano molto incoraggianti :rolleyes: ) ma il gap con audi è ancora elevato e soprattutto non può attingere a risorse che sono simili a quelle VW. quelle fiat sono molto più limitate e relative a modelli basso di gamma. vedremo ora se si riuscirà a tirare fuori qualcosa di buono dalle tecnologie chrysler.
Ma ha fatto anche di recente (e sta ancora facendo) errori MADORNALI, tra cui:
- Non ha un SW del segmento C (Focus, Astra, 308,... ringraziano) perché la Stilo non è nemmeno da prendere in considerazione (ridicolo che sia ancora a listino)
- Non ha una "piccola" monovolume su base C (Scenic, Picasso, Zafira, C-Max,... ringraziano)
- Non hanno saputo gestire al meglio (= hanno sputtanato) il rinvigorito successo Alfa del periodo 156-147: sulla 159 se n'è già parlato in questo thread molto bene... sulla 147 dico solo che è DIECI anni che è in commercio (c'era ancora la Golf 4 all'epoca del debutto)
- etc etc etc...
Non ho voltamente detto niente sulla qualità/caratteristiche dei singoli modelli... basta quanto sopra....
eh sai mancando i soldi sono mancati gli investimenti. la fiat è rimasta alcuni anni indietro anche con i diesel. quando gli altri avevano i 1.4 ed i 1.5 in fiat si girava ancora con il 1.9. arrivato il 1.3 (tra l'altro ben poco guidabili, ma pare che con il nuovo 95 cv siano molto migliorati) gli altri avevano già il 1.6.
adesso è arrivato il 1.6. peccato che sbevazza pià del 2.0 180cv BMW.
sul fronte benzina sono molto migliorati. perlomeno sono arrivati motori nuovi anche se ancora lontani dai migliori della categoria (il 1.4 fiat consuma un fottio rispetto al 1.4 peugeot che ha anche una quindicina di cavalli in più).
pare che però abbreve arriverà un 1.2 bicilindrico turbo da montare sulla 500
Sciocchezze. Il 2.0 jTDM è solo lievemente inferiore al Bmw, certamente non ai motori Vag che fino a poco tempo fa erano ancora col vecchio iniettore pompa. .
ma dove?
.il 2.0 jtdm le percorrenze del bmw se le sogna pur avendo una quindicina di cavalli in meno. tra l'altro bmw uscirà con una versione efficient dynamics della bmw che dovrebbe fare 24 km/l (che poi magari saranno 19, inarrivabili cmq per la fiat).
il problema dei motori fiat è che sono buoni ma quasi mai superiori alla media. e per alfa essere nella media probabilmente non è abbastanza.
l'a3 è una golf.
Si si, la mia era un'affermazione.
Buon Natale a tutti!!!
Marko#88
25-12-2009, 00:55
il mio paragone forzato r8/ferrari, era per dire che audi ha nella sua gamma una fascia di modelli variegata che va dalla supersportiva alla segmento c, cosa che alfa non ha.
è fuori dubbio che con 200 mila € mi vado a fare una ferrari invece della r8 v10.
buon natale. :friend:
Ok per R8/Ferrari, credevo volessi davvero metterle sullo stesso piano...:D
Che Fiat non abbia da competere nei segmenti superiori è scontato, tu sinceramente spenderesti 45000 euro per una ipotetica 169 da paragonare ad A6, 5er e classe E? Io ci penserei bene e l'utente medio non ci penserebbe nemmeno. La mentalità è quella ed è dovuta al passato INDEGNO di Fiat, macchine costruite a cazzo che a momenti si smontavano da sole. Le cose sono cambiate, la qualità sta migliorando ma l'idea generale resta quello. Se domani Alfa tirasse fuori una 169 in grado di annichilire le tedescone ci vorrebbero comunque 10 anni prima che la gente la compri ad occhi chiusi, l'idea generale deve cambiare. Io non dico che il gruppo Fiat sia migliore di altri, assolutamente. Però noto che spesso è visto come in passato e ora non è così. Non siamo ancora in grado di competere coi tedeschi per certe cose ma siamo sulla buona strada per avvicinarli molto e in certi ambiti superarli. Gpunto Vs. Polo precedente ad esempio, la tedesca era tristissima al confronto e aveva prezzi più alti. Sul segmento C e superiori c'è ancora da lavorare però, questo sono il primo a dirlo. Credo che se la Bravo avesse avuto un listino di 2000 euro in meno rispetto all'attuale avrebbe venduto un macello. Mia ipotesi eh..:)
ma dove?
.il 2.0 jtdm le percorrenze del bmw se le sogna pur avendo una quindicina di cavalli in meno. tra l'altro bmw uscirà con una versione efficient dynamics della bmw che dovrebbe fare 24 km/l (che poi magari saranno 19, inarrivabili cmq per la fiat).
il problema dei motori fiat è che sono buoni ma quasi mai superiori alla media. e per alfa essere nella media probabilmente non è abbastanza.
E' esattamente quello che penso anch'io. Il Tjet è veramente un bel motore, con un gran potenziale. Solo che in Germania hanno il 1.4 col compressore abbinato al turbo. Il 1750 è valido anch'esso (a parte lo scarsissimo allungo) ma il 2.0TFSI è un altro mondo. Stesso discorso per i nafta, i 1.9 e il 2.0 sono validissimi ma BMW con svariati cavalli in più riesce a consumare un botto meno...
BUON NATALE A TUTTI!! :)
superanima
25-12-2009, 01:01
dai insomma non scherziamo.
l'audi il 1.8 turbo ce l'ha da 15 anni. montato in tutte le declinazioni possibili su vari modelli (seat, vw, skoda, con 150, 180, 200 e passa cavalli).
ha anche un 2.0 turbo. non mi metto a parlare dei v6 dove fiat non ha NEANCHE un motore (manco diesel).
con cosa vuoi che competa ALFA?
Alfa e Lancia hanno il V6 Pentastar, da molti ritenuto lo stato dell'arte per i V6 degli anni a venire.
Le prime applicazioni si vedranno col Gran Cherokee, alle quali seguiranno le aplicazioni sui prossimi alti di gamma Lancia e Alfa.
il problema fiat è un problema di soldi visto che mancano e non si riesce a di nvestire (e purtroppo questa crisi ha drammaticamente aggravato i conti fiat - che stava piano piano riportandosi in attivo).
In realtà Fiat è uno dei costruttori che ne esce meglio da questa crisi, avendo incrementato quote di mercato ovunque fosse presente.
eh sai mancando i soldi sono mancati gli investimenti. la fiat è rimasta alcuni anni indietro anche con i diesel. quando gli altri avevano i 1.4 ed i 1.5 in fiat si girava ancora con il 1.9. arrivato il 1.3 (tra l'altro ben poco guidabili, ma pare che con il nuovo 95 cv siano molto migliorati) gli altri avevano già il 1.6.
adesso è arrivato il 1.6. peccato che sbevazza pià del 2.0 180cv BMW.
Nah, di fatto FPT oggi rappresenta il massimo del know how mondiale in fatto di motori diesel. Bmw infatti, per quanto al top nella tecnica di motori alto di gamma per ammiraglie, non ha alcuna esperienza in motori per veicoli commerciai, agricoli e marini. Non è un caso infatti se pure GM ha aperto il suo centro di ricerca Power train, con circa 400 ricercatori, proprio a Torino, e non in Germania dove peraltro sono soliti farsi progettare i diesel all'estero. Vedi Bmw e Ford con Peugeot, e GM-Opel con Fiat.
Dei Vag tralascio di parlare perché ho già detto che sono più arretrati rispetto agli altri, essendo arrivati per ultimi ad adottare il CR, e nemmeno tutti ancora. Se Fiat è arrivata dopo degli altri, Vag dove è stata, in letargo? Suvvia
Ah, pure il 1.6 di audi consuma più del 2.0 180 Cv Bmw, chissà perché però non lo dici.
sul fronte benzina sono molto migliorati. perlomeno sono arrivati motori nuovi anche se ancora lontani dai migliori della categoria (il 1.4 fiat consuma un fottio rispetto al 1.4 peugeot che ha anche una quindicina di cavalli in più).
pare che però abbreve arriverà un 1.2 bicilindrico turbo da montare sulla 500
Scusa ma puoi precisare a quale 1.4 Peugeot ti riferisci? No perché io trovo invece che il confronto coi nuovi 1.4 Multiair sia addirittura imbarazzante, e non solo riferito a Peugeot ma pure esteso ai Vag. Per dire:
PEUGEOT 207 1.4 8V 75CV 5p. Energie Sport
Cilindrata cm3 1360
Euro5 (715/2007-692/2008)
Emissioni CO2 (g/km) 147
Potenza max/regime 54 kW (73 CV) a 5400 giri/min
Coppia max 118 Nm
Massa in ordine di marcia 1064 Kg
Velocità max. 167 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 14,4 secondi
Consumi (litri/100 km)
• urbano 8,4
• extraurbano 5,0
• misto 6,4
FIAT Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p. S&S Dynamic
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 134
Potenza max/regime 77 kW (105 CV) a 6500 giri/min
Coppia max 130 Nm
Massa in ordine di marcia 1060 Kg
Velocità max. 185 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 10,8 secondi
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,5
• extraurbano 4,7
• misto 5,7
•
FIAT Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p Turbo S&S Fun
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 129
Potenza max/regime 99 kW (135 CV) a 5000 giri/min
Coppia max 206 Nm
Massa in ordine di marcia 1155 Kg
Velocità max. 200 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 8,5 secondi
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,3
• extraurbano 4,6
• misto 5,6
Tra pochi mesi Ssulla 500 non arriverà solo il 1.2 ma bensì il 900 SGE (65, 80 e 105 Cv), e la concorrenza dove sta? A fare 1.2 a tre cilicndri come Vag, che già solo per le vibrazione che affligge questa configurazione fa prevedere non pochi problemi di affidabilità.
BUON NATALE A TUTTI!
da allora il gruppo vw ha investito non poco sull'audi. ed anche l'a3 ha adesso le sospensioni realizzate in alluminio che la differenziano dal pianale adottato per la golf. inoltre l'a3 volendo può contare sull'integrale (versioni "quattro") ad ulteriore differenziazione dal resto del gruppo e ad ulteriore differenziazione quale modello premium.
Ah perchè le Golf 4Motion non sono la stessa identica cosa delle A3 Quattro dato che montano entrambe lo stesso medesimo Haldex?
Pure tra Bravo e Giulietta le schema sospensivo non è il medesimo. :rolleyes:
Vorrei invitare tutti quanti ad evitare confronti sui consumi sia dettati dai numeri della casa sia da qualche casa giornalistica che testa le auto con motori nuovi (il che non ha senso).
Il 1.9jtd ad es. sui numeri sembrava dovesse consumare di più del 1.9TDI, nella realtà dei fatti consumava meno, e non perchè me lo sono inventato di notte, ma perchè erano i riscontri diretti a parlare, vedi confronti su lunghe percorrenze che non so quanti di voi abbiano sperimentato.
Il 2.0mjet non lo conosco, ma è ridicosolo pensare che consumi tanto di più rispetto al bmw, e cmq ricordiamoci che bmw è lo stato dell'arte...difficile fare meglio, l'importante è stare vicino.
Chi dice che il 1.6mjet consuma di più del 2.0d bmw non sa di cosa parla...
P.S: Auguriiiiiiiiii :D
FrancescoSan
25-12-2009, 09:14
Madò che palle 'sto confronto Fiat Bmw...La differenza tra una serie 1 e una Bravo con motori turbod paragonabili è di almeno 6500 euro e quindi hai voglia a risparmiare carburante...
Alfa e Lancia hanno il V6 Pentastar, da molti ritenuto lo stato dell'arte per i V6 degli anni a venire.
Le prime applicazioni si vedranno col Gran Cherokee, alle quali seguiranno le aplicazioni sui prossimi alti di gamma Lancia e Alfa.
...CUT...
C'era pure il Busso che era lo stato dell'arte dei 6 cilindri, pensionato con ignominia a fronte dei polmoni della GM per cui... il problema per Fiat non è mai stata avere le tecnologie, ma la mancanza di un management che avesse lungimiranza nell'utilizzare queste tecnologie.
Lo si sta vedendo appunto con Alfa adesso, un impoverimento tecnico del marchio per la riduzione dei costi che ha portato al giulietta e la bravo ad essere uguali a parte lo stemma sul cofano e qualche altro particolare.
FrancescoSan
25-12-2009, 09:37
Lo si sta vedendo appunto con Alfa adesso, un impoverimento tecnico del marchio per la riduzione dei costi che ha portato al giulietta e la bravo ad essere uguali a parte lo stemma sul cofano e qualche altro particolare.
Sull'impoverimento tecnico del marchio non ci piove ma sul fatto che Giulietta e Bravo sono uguali stai prendendo un grosso abbaglio. Tecnicamente (motori a parte) ed esteticamente sono due auto completamente distinte.
Sull'impoverimento tecnico del marchio non ci piove ma sul fatto che Giulietta e Bravo sono uguali stai prendendo un grosso abbaglio. Tecnicamente (motori a parte) ed esteticamente sono due machcine completamente distinte.
E' ovvio che non intendevo dire che fossero uguali, ma le caratteristiche che rendevano distintiva un'Alfa dalla Fiat sono state perse. E mai come in questo caso il modello sportivo è stato simile alla sua controparte generalista.
ninja750
25-12-2009, 09:47
C'era pure il Busso che era lo stato dell'arte dei 6 cilindri, pensionato con ignominia a fronte dei polmoni della GM per cui... il problema per Fiat non è mai stata avere le tecnologie, ma la mancanza di un management che avesse lungimiranza nell'utilizzare queste tecnologie.
il busso ERA lo stato dell'arte, ricordiamo che era nato come motore pacioso e coppioso, poi per stare al passo con i tempi è stato sovralesato e aggiornato fino all'ultima evoluzione (peraltro ottima) che abbiamo visto sulle alfa dei primi anni 2000 ma non è stato abbandonato per chissà quale motivo di incapacità ingegneristica ma perchè era impossibile dotarlo di iniezione diretta e rientrare nei parametri euroX
ora con chrysler ne vedremo delle belle, teoricamente si può attingere a costo zero di motori V6 V8 e V10 che non saranno lo stato dell'arte ma che potranno sicuramente essere aggiornati alle esigenze europee, quindi volendo alfa su un pianale dedicato potrebbe fare uscire in qualunque momento una D dedicata, ma come avete detto voi mi fermerei a quel segmento
Chevelle
25-12-2009, 09:53
forse non è ancora chiaro il concetto che Alfa non compete con Audi adesso ma che può tranquillamente farlo in futuro.
A livello di telai non possiamo discutere obiettivamente perchè nessuno ha le competenze tecniche per entrare nel dettaglio. Dal punto di vista della tenuta di strada e della sicurezza a me risulta che la 159 sia un spanna sopra alla concorrenza, motoristicamente parlando non ci siamo proprio. La BMW, ad esempio, sta sfornando auto perfette complici la perfetta sinergia tra cambio, trazione e propulsori.
il busso ERA lo stato dell'arte, ricordiamo che era nato come motore pacioso e coppioso, poi per stare al passo con i tempi è stato sovralesato e aggiornato fino all'ultima evoluzione (peraltro ottima) che abbiamo visto sulle alfa dei primi anni 2000 ma non è stato abbandonato per chissà quale motivo di incapacità ingegneristica ma perchè era impossibile dotarlo di iniezione diretta e rientrare nei parametri euroX
...CUT...
Quando fu dismesso, il busso rispettava la euro 4, ma al tempo c'era l'accordo con GM per cui vennero preferiti (per le sinergie è ovvio) i motori americani, moto probabilmente non sarebbe riuscito a rispettare la normativa 5.
1. se lo sono trovati sul groppone in seguito all'acquisizione di chrysler ma di sicuro non è un progetto fiat nè è frutto di investimenti fiat
2. se ancora non è stato montato da nessuna parte come fai a dire che è il migliore
3. azz diventano mitici pure i motori che di fiat non hanno neanche la puzza
In realtà Fiat è uno dei costruttori che ne esce meglio da questa crisi, avendo incrementato quote di mercato ovunque fosse presente.
si parlava di conti
in ogni caso è vero che fiat ha incrementato le quote di mercato ma è pure vero che prima, al di fuori dell'italia, erano meno che infime. di strada ce n'è ancora molta da fare
Nah, di fatto FPT oggi rappresenta il massimo del know how mondiale in fatto di motori diesel. Bmw infatti, per quanto al top nella tecnica di motori alto di gamma per ammiraglie, non ha alcuna esperienza in motori per veicoli commerciai, agricoli e marini. Non è un caso infatti se pure GM ha aperto il suo centro di ricerca Power train, con circa 400 ricercatori, proprio a Torino, e non in Germania dove peraltro sono soliti farsi progettare i diesel all'estero. Vedi Bmw e Ford con Peugeot, e GM-Opel con Fiat.
Dei Vag tralascio di parlare perché ho già detto che sono più arretrati rispetto agli altri, essendo arrivati per ultimi ad adottare il CR, e nemmeno tutti ancora. Se Fiat è arrivata dopo degli altri, Vag dove è stata, in letargo? Suvvia
Ah, pure il 1.6 di audi consuma più del 2.0 180 Cv Bmw, chissà perché però non lo dici.
ambè se lo dici che tu che fiat è meglio....
non c'è dubbio.
cmq non mi risulta che bmw si faccia fare i motori da peugeot
del 1.6 vW non ho visto ancora alcuna prova per questo non ne parlo
invece per i consumi faccio riferimento sempre a quattroruote, sito o rivista, magari non c'azzeccherà sempre ma è cmq la rivista più affidabile
Scusa ma puoi precisare a quale 1.4 Peugeot ti riferisci? No perché io trovo invece che il confronto coi nuovi 1.4 Multiair sia addirittura imbarazzante, e non solo riferito a Peugeot ma pure esteso ai Vag. Per dire:
PEUGEOT 207 1.4 8V 75CV 5p. Energie Sport
Cilindrata cm3 1360
Emissioni CO2 (g/km) 147
Potenza max/regime 54 kW (73 CV) a 5400 giri/min
Coppia max 118 Nm
Massa in ordine di marcia 1064 Kg
Velocità max. 167 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 14,4 secondi
Consumi (litri/100 km)
• urbano 8,4
• extraurbano 5,0
• misto 6,4
FIAT Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p. S&S Dynamic
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 134
Coppia max 130 Nm
Velocità max. 185 km/h
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,5
• extraurbano 4,7
• misto 5,7
•
FIAT Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p Turbo S&S Fun
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 129
Coppia max 206 Nm
Velocità max. 200 km/h
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,3
• extraurbano 4,6
• misto 5,6
Tra pochi mesi Ssulla 500 non arriverà solo il 1.2 ma bensì il 900 SGE (65, 80 e 105 Cv), e la concorrenza dove sta? A fare 1.2 a tre cilicndri come Vag, che già solo per le vibrazione che affligge questa configurazione fa prevedere non pochi problemi di affidabilità.
BUON NATALE A TUTTI!
ovviamente mi riferisco al 1.4 da 95cv (provato sulla c3 nell'ultimo quattroruote).
avevo anch'io sottolineato mi pare che finalmente anche fiat sta lanciando, dopo anni ad inseguire gli altri, un motore nuovo ed inedito per il segmento.
speriamo sia un buon motore
Vorrei invitare tutti quanti ad evitare confronti sui consumi sia dettati dai numeri della casa sia da qualche casa giornalistica che testa le auto con motori nuovi (il che non ha senso).
Il 1.9jtd ad es. sui numeri sembrava dovesse consumare di più del 1.9TDI, nella realtà dei fatti consumava meno, e non perchè me lo sono inventato di notte, ma perchè erano i riscontri diretti a parlare, vedi confronti su lunghe percorrenze che non so quanti di voi abbiano sperimentato.
Il 2.0mjet non lo conosco, ma è ridicosolo pensare che consumi tanto di più rispetto al bmw, e cmq ricordiamoci che bmw è lo stato dell'arte...difficile fare meglio, l'importante è stare vicino.
P.S: Auguriiiiiiiiii :D
Madò che palle 'sto confronto Fiat Bmw...La differenza tra una serie 1 e una Bravo con motori turbod paragonabili è di almeno 6500 euro e quindi hai voglia a risparmiare carburante...
eh già ma c'è pure chi dice che fiat è meglio
il busso era del 1978 e, lasciando stare i consumi, non era proprio adeguabile alle nuove norme antinquanamento. un motore di 30 anni fa, sia pure aggiornato, può essere considerato avanzato tecnologicamente?
tanti auguri a tutti
Eh si, proprio identiche: il pianale non è lo stesso, le sospensioni sono differenti, la Giulietta avrà il Q2 elettronico su tutta la gamma, possibilità di 4x4 prevista solo sull'Alfa, il 1750 TBi non utilizzato su Fiat, sospensioni contrattive. Trovami solo un terzo delle differenze tra Golf ed A3.
ti invito a leggerti quattroruote di novembre.
...cut..
il busso era del 1978 e, lasciando stare i consumi, non era proprio adeguabile alle nuove norme antinquanamento. un motore di 30 anni fa, sia pure aggiornato, può essere considerato avanzato tecnologicamente?
Ripeto, è stato dismesso nel 2005 che già rispettave le normativa euro 4 che sarebbe andata in vigore di li a poco; hanno smesso di montarlo perchè molto probabilmente nella collaborazione Fiat - Gm prevedeva che la casa americana fornisse i motori a benzina.
Eh si, proprio identiche: il pianale non è lo stesso, le sospensioni sono differenti, la Giulietta avrà il Q2 elettronico su tutta la gamma, possibilità di 4x4 prevista solo sull'Alfa, il 1750 TBi non utilizzato su Fiat, sospensioni contrattive. Trovami solo un terzo delle differenze tra Golf ed A3.
Parlavo di impoverimento tecnico, non che siano fatte con lo stampino.
E fuor di ogni dubbio che siano stati molti i particolari che di Fiat siano andati ad Alfa abbassandone il tasso tecnico.
Contrattive caxxi e mazzi però sto caspita di quadrilatero è sparito...
Futura12
25-12-2009, 15:12
1. se lo sono trovati sul groppone in seguito all'acquisizione di chrysler ma di sicuro non è un progetto fiat nè è frutto di investimenti fiat
2. se ancora non è stato montato da nessuna parte come fai a dire che è il migliore
3. azz diventano mitici pure i motori che di fiat non hanno neanche la puzza
si parlava di conti
in ogni caso è vero che fiat ha incrementato le quote di mercato ma è pure vero che prima, al di fuori dell'italia, erano meno che infime. di strada ce n'è ancora molta da fare
ambè se lo dici che tu che fiat è meglio....
non c'è dubbio.
invece per i consumi faccio riferimento sempre a quattroruote, sito o rivista, magari non c'azzeccherà sempre ma è cmq la rivista più affidabile
ovviamente mi riferisco al 1.4 da 95cv (provato sulla c3 nell'ultimo quattroruote).
avevo anch'io sottolineato mi pare che finalmente anche fiat sta lanciando, dopo anni ad inseguire gli altri, un motore nuovo ed inedito per il segmento.
tanti auguri a tutti
Il motore tutt'ora installato sulla Lamborghini Gallardo e cioè il V12 della Diablo,Miura,Countach ecc è sempre lo stesso..è solo stato aggiornato e attufato.
Ma ha 40 anni..e sta ancora in gioco.
Il motore tutt'ora installato sulla Lamborghini Gallardo e cioè il V12 della Diablo,Miura,Countach ecc è sempre lo stesso..è solo stato aggiornato e attufato.
Ma ha 40 anni..e sta ancora in gioco.
la gallardo non monta un v12 ma un v10...
è la murcielago che monta il v12 e che finalmente andrà in pensione.
ninja750
25-12-2009, 16:22
"finalmente" :asd:
eh si i clienti lamborghini non vedono l'ora di girare con una lambo motorizzata audi/vw
eh si i clienti lamborghini non vedono l'ora di girare con una lambo motorizzata audi/vw
i clienti lamborghini non li conosco di persona, ma non penso che a sant'agata rimpiazzeranno il v12 con un motore di derivazione volkswagen, anche perchè non vedo proprio nessuno motore di quella casa che possa farlo. è il contrario mi sembra visto che è audi che attinge alla lambo per i motori (r8 v10).
comunque il v12 è stato spremuto in tutte le salse e mi sembra doveroso aggiornarlo in modo deciso dopo parecchi anni.
Futura12
25-12-2009, 16:31
Si scusa errore mio le confondo sempre,però resta quello che ho detto..che ovviamente vale solo per la Murcielego.
superanima
25-12-2009, 16:32
Sembra ti sfugga che non sono io a dirlo ma molti commentatori tecnici in base alle innovazioni che vi sono state introdotte. Non è un progetto Fiat, e allora? Chrysler oggi è parte del Gruppo Fiat, o dobbiamo metterci a parlare del fatto che nemmeno il vecchio (e fino a poco tempo fa tanto osannato) iniettore pompa era di Vag?
Ah, nemmeno l'iniezione diretta fu una "invenzione" Vag, anche se a sentire loro sembra che sia così. Eppure la prima auto in produzione di serie ad esserne dotata fu proprio una Fiat (strano, eh), la Croma, correva l'anno 1988. E volendo continuare, pure il volumetrico fu introdotto per la prima volta su una (orrore!) Lancia (del Gruppo Fiat).
«Eh, ma Audi ha adottato per prima le luci a LED e adesso tutti la copiano». Falso pure questo, la prima ad adottarli fu la Maserati 3.2, e sembrerà impossibile, ma i led montati sule Audi sono prodotti da Magneti Marelli (Gruppo Fiat).
Eppure qualcuno qui sostiene che Fiat è restata indietro... mah.
si parlava di conti
Uhm, quindi il 9% della quota europea sarebbe «infima», ed essere il primo produttore in America latina, roba infima? no, interessante.
Tanto più che Fiat è il costruttore che quest'anno PIU' DI TUTTI ha incrementato le sue quote in Europa, ma ancora la si critica... Chissà poi perché quando Vag aumenta dello 0.6 % è un marchio di successo, quando Ford aumenta dello 0.3% è un marchio che fa sfracelli, ma quando Fiat realizza un impressionante +5.4%, arrivando immediatamente a ridosso della quarta posizione, allora le sue quote sono «infime». Vabbé.
GRUPPO QUOTA% Variazione sul 2008
VW Group 21.2 +0.6
PSA Group 12.8 -1.8
FORD Group 10.2 +0.3
RENAULT Group 9.1 +1.0
GM Group 8.9 -8.7
FIAT Group 8.7 +5.4
TOYOTA Group 5.1 -5.8
DAIMLER 4.8 -14.1
BMW Group 4.8 -15.2
http://www.acea.be/images/uploads/files/20091216_PRPC-FINAL2-0911.pdf
Chi credi che fornisca i 1.6 diesel montati sulla Mini? Sono Peugeot.
E da dove credi che abbia prso i datoi che ti ho riportato prima, se non proprio da Quattroruote? Ameno documentati prima di sparare numeri a caso.
Ho verificato pure i datio del 1.4 montato sulla C3, e stranamente pure qua il confronto è imbarazzante vista la superiortà delle motorizzazioni Fiat. In caso:
CITROEN C3 1.4 VTi 95CV Perfect
Cilindrata cm3 1397
Emissioni CO2 (g/km) 136
Potenza max/regime 70 kW (95 CV) a 6000 giri/min
Coppia max 136 Nm
Massa in ordine di marcia 1075 Kg
Velocità max. 184 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 10,6 secondi
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,7
• extraurbano 4,9
• misto 5,9
Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p. S&S Dynamic
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 134
Coppia max 130 Nm
Velocità max. 185 km/h
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,5
• extraurbano 4,7
• misto 5,7
•
Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p Turbo S&S Fun
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 129
Coppia max 206 Nm
Velocità max. 200 km/h
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,3
• extraurbano 4,6
• misto 5,6
Insomma, i due 1.4 Multiair SURCLASSANO IN TUTTO quel povero 1.4 Peugeot, consumi, cavalli, coppia, emissioni... Davvero non si capisce per quale ragione insisti a dire che sarebbe superiore, in caso però sarei lieto di vedere confronti pure con i "blasonati" Vag, sia mai.
Francamente Jackari vorrei evitare polemiche personali, ma tu evita di atribuire ad altri le tue invenzioni, io ho detto ben altro, e te lo riporto qui sotto per evidenza:
Sciocchezze. Il 2.0 jTDM è solo lievemente inferiore al Bmw, certamente non ai motori Vag...
Nah, di fatto FPT oggi rappresenta il massimo del know how mondiale in fatto di motori diesel. Bmw infatti, per quanto al top nella tecnica di motori alto di gamma per ammiraglie, non ha alcuna esperienza in motori per veicoli commerciai, agricoli e marini.
Berseker86
25-12-2009, 17:00
Il punto è proprio quello: Golf e A3 sono praticamente la stessa macchina, solo che una è la versione lusso dell'altra. Il fatto che con la Giulietta faranno qualcosa di diverso da Bravo, è proprio perchè la Bravo non ha soluzioni che vanno oltre i 150cv e la TA. Se facessero sta fantomatica Bravo Abarth, quale motore pensi che andranno ad usare?
Seguo il discorso da qualche post, e praticamente devo quotare ciò che è stato detto da Jackari: con qualche appunto
1) Il gruppo Fiat\Alfa in effetti ha un V6, il celeberrimo 3.2 (montato sulle vecchie GTA ad esempio) che però oramai non può competere con i motori pari cc della concorrenza (e tra l'altro, 250cv su una TI sono praticamente ingestibili, a meno di usare qualche particolare soluzione)
2) praticamente nelle ultime pagine si sta discutendo della stessa cosa: Alfa ha un ALTISSIMO potenziale, ma allo stato attuale è assolutamente inferiore ad Audi e Bmw, e secondo me anche a VW. il problema è che anche SUPPONENDO che già ora in Alfa stiano lavorando per riportare il biscione alla pari dei suoi concorrenti, i risultati li vedremo come minimo fra 10 anni, secondo me anche oltre se continueranno a vendere a pari prezzo di Audi\BMW. Per recuperare il gap devono vendere a prezzi inferiori a mio parere (su questi ultimi concetti sono quindi d'accordo con Marko88).
Sul potenziale in effetti andando ad attingere da materiale Chrysler, qualcosa di buono potrebbe venir fuori: dico POTREBBE perchè come noto, non basta avere grossi motori e pianali TP per ottenere qualcosa di buono, altrimenti avremmo qualche capolavoro Chrysler già sulle strade, non trovate?? :asd:
3) Sul fatto che secondo me tutto il gruppo Fiat\Alfa sia inferiore a Vw\Audi, come fatto notare, sta proprio nel fatto che a livello di gamma siamo veramente inferiori: praticamente copriamo un terzo della gamma VAG, anche perchè vorrei far notare che FIAT è molto più specializzata su macchine piccole, al contrario del gruppo VAG che sta sulle medio grandi. Alfa ormai non fa testo perchè ora come ora è praticamente un semi-cadavere; Mito è un buon prodotto, ma anche li hanno voluto combattere con Mini senza andare a coprire anche la versione sportiveggiante della stessa. La Giulietta potrebbe essere un buon prodotto, ma come già spiegato se vuoi rubare mercato alle avversarie devi fare qualcosa di più che pareggiare le caratteristiche (o fai meglio come prodotto o fai meglio come prezzo: a quanto pare il prodotto sarà in linea, il prezzo pure)
Ci sarebbero altre cose da dire ma per adesso la pianto qui, se no salta fuori un poema :D
forse perchè FIAT fa macchine di media\bassa fascia? in questo periodo infatti hanno preso mercato anche Ford con la Fiesta (una delle macchine B più economiche che ci sono in giro), la Dacia, ecc ecc
Nah, di fatto FPT oggi rappresenta il massimo del know how mondiale in fatto di motori diesel.
Bmw infatti, per quanto al top nella tecnica di motori alto di gamma per ammiraglie, non ha alcuna esperienza in motori per veicoli commerciai, agricoli e marini. Non è un caso infatti se pure GM ha aperto il suo centro di ricerca Power train, con circa 400 ricercatori, proprio a Torino, e non in Germania dove peraltro sono soliti farsi progettare i diesel all'estero. Vedi Bmw e Ford con Peugeot, e GM-Opel con Fiat.
nel primo quote hai dimenticato di aggiungere "di piccola\media cilindrata". Il gruppo VAG e BMW si sono accordati con il gruppo PSA proprio perchè su queste piccole\medie cilindrate non hanno il know how. Tra l'altro, BMW si guarda bene dall'utilizzare questi motori insieme al suo marchio (per adesso quei motori sono confinati su mini, anche se è in progetto la mini-bmw)
Sul discorso veicoli commerciali\agricoli\marini, discorso abbastanza a parte visto che sono ambienti dove BMW e VAG puntano poco\nulla.
Sembra ti sfugga che non sono io a dirlo ma molti commentatori tecnici in base alle innovazioni che vi sono state introdotte. Non è un progetto Fiat, e allora? Chrysler oggi è parte del Gruppo Fiat, o dobbiamo metterci a parlare del fatto che nemmeno il vecchio (e fino a poco tempo fa tanto osannato) iniettore pompa era di Vag?
Ah, nemmeno l'iniezione diretta fu una "invenzione" Vag, anche se a sentire loro sembra che sia così. Eppure la prima auto in produzione di serie ad esserne dotata fu proprio una Fiat (strano, eh), la Croma, correva l'anno 1988. E volendo continuare, pure il volumetrico fu introdotto per la prima volta su una (orrore!) Lancia (del Gruppo Fiat).
«Eh, ma Audi ha adottato per prima le luci a LED e adesso tutti la copiano». Falso pure questo, la prima ad adottarli fu la Maserati 3.2, e sembrerà impossibile, ma i led montati sule Audi sono prodotti da Magneti Marelli (Gruppo Fiat).
Eppure qualcuno qui sostiene che Fiat è restata indietro... mah.
Uhm, quindi il 9% della quota europea sarebbe «infima», ed essere il primo produttore in America latina, roba infima? no, interessante.
Tanto più che Fiat è il costruttore che quest'anno PIU' DI TUTTI ha incrementato le sue quote in Europa, ma ancora la si critica... Chissà poi perché quando Vag aumenta dello 0.6 % è un marchio di successo, quando Ford aumenta dello 0.3% è un marchio che fa sfracelli, ma quando Fiat realizza un impressionante +5.4%, arrivando immediatamente a ridosso della quarta posizione, allora le sue quote sono «infime». Vabbé.
GRUPPO QUOTA% Variazione sul 2008
VW Group 21.2 +0.6
PSA Group 12.8 -1.8
FORD Group 10.2 +0.3
RENAULT Group 9.1 +1.0
GM Group 8.9 -8.7
FIAT Group 8.7 +5.4
TOYOTA Group 5.1 -5.8
DAIMLER 4.8 -14.1
BMW Group 4.8 -15.2
http://www.acea.be/images/uploads/files/20091216_PRPC-FINAL2-0911.pdf
Chi credi che fornisca i 1.6 diesel montati sulla Mini? Sono Peugeot.
E da dove credi che abbia prso i datoi che ti ho riportato prima, se non proprio da Quattroruote? Ameno documentati prima di sparare numeri a caso.
Ho verificato pure i datio del 1.4 montato sulla C3, e stranamente pure qua il confronto è imbarazzante vista la superiortà delle motorizzazioni Fiat. In caso:
CITROEN C3 1.4 VTi 95CV Perfect
Cilindrata cm3 1397
Emissioni CO2 (g/km) 136
Potenza max/regime 70 kW (95 CV) a 6000 giri/min
Coppia max 136 Nm
Massa in ordine di marcia 1075 Kg
Velocità max. 184 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 10,6 secondi
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,7
• extraurbano 4,9
• misto 5,9
Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p. S&S Dynamic
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 134
Coppia max 130 Nm
Velocità max. 185 km/h
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,5
• extraurbano 4,7
• misto 5,7
•
Punto Evo 1.4 M.Air 16V 3p Turbo S&S Fun
Cilindrata cm3 1368
Euro5
Emissioni CO2 (g/km) 129
Coppia max 206 Nm
Velocità max. 200 km/h
Consumi (litri/100 km)
• urbano 7,3
• extraurbano 4,6
• misto 5,6
Insomma, i due 1.4 Multiair SURCLASSANO IN TUTTO quel povero 1.4 Peugeot, consumi, cavalli, coppia, emissioni... Davvero non si capisce per quale ragione insisti a dire che sarebbe superiore, in caso però sarei lieto di vedere confronti pure con i "blasonati" Vag, sia mai.
Francamente Jackari vorrei evitare polemiche personali, ma tu evita di atribuire ad altri le tue invenzioni, io ho detto ben altro, e te lo riporto qui sotto per evidenza:
ma infatti nessuno nega che FIAT qualche volta nella sua storia sia stata davanti a qualcuno e che nel 1988 la Croma sia stata la prima ad avere un diesel ad iniziezione diretta. Tuttavia, guarda caso, il primo vero successo commerciale di questi motori è da attribuirsi a VW che - mentre FIAT inspiegabilmente abbondanava la strada che aveva intrapreso - motava il suo TDI 90 CV (poi diventati 110CVcon l'adozione della geometria variabile) sulla golf e poi su altri modelli del gruppo.
magari il volumetrico sarà stato montato dalla FIAT per prima ma ora dov'è sto motore con il volumetrico in gamma??
con questo non voglio dire che VW sia bella e FIAT il diavolo ma solo che FIAT, per scelte industriali scriteriate (che tutti quelli un pò più anzianotti conosciamo e che non stiamo a ripetete)e poi per clamorosi flop industriali e commerciali si è mangiata tutto sto vantaggio fino a diventare l'ultima ruota del carro in europa e fino ad essere superata anche dai coreani (che non finivano di sbattercelo sul grugno durante i mondiali 2002).
poi per fortuna (grazie allo stato italiano) ha incominciato a recuperare. ma a mio parere solo ora si stanno vedendo dei motori che possono dirsi all'altezza della concorrenza. lo stesso multiair non sembrerebbe dare tutto sto vantaggio in più - almeno non più dei motori V-TEC con fasatura variabile di TOYOTA , HONDA ed altri costruttori. almeno dico questo in relazione al motore 1.4 turbo multiair provato sulla MI.TO poi vedremo anche gli altri.
degli altri non ho ancora letto prove (ed ovviamente anche tu immagino dato che ti sei fermato ai dati dichiarati).
per quanto riguarda le quote di FIAT in europa fatti due conti su quanto vende in italia e quanto nel resto d'europa e poi vedrai che quote ha FIAT negli altri paesi europei. a tacere del fatto che su alcuni mercati - come in germania - le quote le ha fatte con offerte super straordinarie che sommate agli incentivi statali tedeschi praticamente consentivano di prendere l'auto con una manciata di spiccioli (tipo la 500 a 5.000 euro :eek:).
insomma che sia indietro, rispetto ai migliori diretti concorrenti, è palese. non parliamo poi di bmw che il non plus ultra.
i clienti lamborghini non li conosco di persona, ma non penso che a sant'agata rimpiazzeranno il v12 con un motore di derivazione volkswagen, anche perchè non vedo proprio nessuno motore di quella casa che possa farlo. è il contrario mi sembra visto che è audi che attinge alla lambo per i motori (r8 v10).
comunque il v12 è stato spremuto in tutte le salse e mi sembra doveroso aggiornarlo in modo deciso dopo parecchi anni.
non vorrei dire stupidaggini ma il v10 gallardo è già un motore VW.
tra l'altro vorrei far notare che un conto è aggiornare il motore di una sportcar in relazione al quale si deve solo tirare fuori la massima potenza un conto è aggiornare un motore come il 3.0 (ma c'era anche il 2.5) busso destinato alla produzione in grande serie. non possiamo ragionare solo con un occhio al mercato italiano dove questi motori sono troppo grossi e non hanno mercato. ma pensate a mercati come quello tedesco e statunitense dove qusti motori si vendono eccome. basta vedere le gamme delle a4 e delle serie 3 (quest'ultima poi ha ormai quasi solo 6 cilindri).
quindi la differenza tra un motore aggiornato e uno che non lo è si sente eccome. per esempio nei consumi.
insomma che sia indietro, rispetto ai migliori diretti concorrenti, è palese. non parliamo poi di bmw che il non plus ultra.
... apro e chiudo una velocissima parentesi: a livello di qualità degli interni (finiture e materiali) BMW secondo me è ancora dietro ad Audi e Mercedes
superanima
25-12-2009, 18:21
ma infatti nessuno nega che FIAT qualche volta nella sua storia sia stata davanti a qualcuno e che nel 1988 la Croma sia stata la prima ad avere un diesel ad iniziezione diretta. Tuttavia, guarda caso, il primo vero successo commerciale di questi motori è da attribuirsi a VW che - mentre FIAT inspiegabilmente abbondanava la strada che aveva intrapreso - motava il suo TDI 90 CV (poi diventati 110CVcon l'adozione della geometria variabile) sulla golf e poi su altri modelli del gruppo.
magari il volumetrico sarà stato montato dalla FIAT per prima ma ora dov'è sto motore con il volumetrico in gamma??
con questo non voglio dire che VW sia bella e FIAT il diavolo ma solo che FIAT, per scelte industriali scriteriate (che tutti quelli un pò più anzianotti conosciamo e che non stiamo a ripetete)e poi per clamorosi flop industriali e commerciali si è mangiata tutto sto vantaggio fino a diventare l'ultima ruota del carro in europa e fino ad essere superata anche dai coreani (che non finivano di sbattercelo sul grugno durante i mondiali 2002).
poi per fortuna (grazie allo stato italiano) ha incominciato a recuperare. ma a mio parere solo ora si stanno vedendo dei motori che possono dirsi all'altezza della concorrenza. lo stesso multiair non sembrerebbe dare tutto sto vantaggio in più - almeno non più dei motori V-TEC con fasatura variabile di TOYOTA , HONDA ed altri costruttori. almeno dico questo in relazione al motore 1.4 turbo multiair provato sulla MI.TO poi vedremo anche gli altri.
degli altri non ho ancora letto prove (ed ovviamente anche tu immagino dato che ti sei fermato ai dati dichiarati).
per quanto riguarda le quote di FIAT in europa fatti due conti su quanto vende in italia e quanto nel resto d'europa e poi vedrai che quote ha FIAT negli altri paesi europei. a tacere del fatto che su alcuni mercati - come in germania - le quote le ha fatte con offerte super straordinarie che sommate agli incentivi statali tedeschi praticamente consentivano di prendere l'auto con una manciata di spiccioli (tipo la 500 a 5.000 euro :eek:).
blah blah blah... chiacchiere. Io ho replicato con dati e fatti oggettivi alle inesattezze che dicevi sui motori Fiat e tu e Berseker86 sapete solo replicare con chiacchiere su una supposta superiorità tedesca, giapponese, quando non addirittura coreana. È diventata una discussione inutile, non ha senso mettersi a discutere con la curva-sud.
The_misterious
25-12-2009, 18:23
tra l'altro vorrei far notare che un conto è aggiornare il motore di una sportcar in relazione al quale si deve solo tirare fuori la massima potenza un conto è aggiornare un motore come il 3.0 (ma c'era anche il 2.5) busso destinato alla produzione in grande serie. non possiamo ragionare solo con un occhio al mercato italiano dove questi motori sono troppo grossi e non hanno mercato. ma pensate a mercati come quello tedesco e statunitense dove qusti motori si vendono eccome. basta vedere le gamme delle a4 e delle serie 3 (quest'ultima poi ha ormai quasi solo 6 cilindri).
quindi la differenza tra un motore aggiornato e uno che non lo è si sente eccome. per esempio nei consumi.
si bmw che sta togliendo tutti i suoi storici 6 cilindri, vedi nuovi diesel a 4 cilindri, m3, m5, m6 che non hanno 6 cilindri da anni...
il busso comunque era antieconomico da aggiornare alle norme di inquinamento
la stessa bmw che si stà smerdando in ogni modo possibile
x5
x3
x6
serie5gt
x5M (si M)
x6M (si M)
z4 che pare una barcone da quanto è poco sportiva
niente z4
niente m3 csl
perdita dei 6 cilindri
affidabilità delle auto molto dubbia
spartanità degli interni esagerata
eh ma è una bmwu
ti invito a leggerti quattroruote di novembre.
Ed è proprio in questi casi che suggerisco ai lettori di non prendere per oro colato quello che leggono e soprattutto che le auto vanno testate con 10000km sul groppone, non con motori nuovi di zecca.
Ripeto la bibbia per quanto mi riguarda è la pompa di benzina (o di gasolio).
E' esatto, sono 2 motori di derivazione audi da 2,5 litri da 5 cilindri da cui ricavano il V10
Berseker86
25-12-2009, 18:53
blah blah blah... chiacchiere. Io ho replicato con dati e fatti oggettivi alle inesattezze che dicevi sui motori Fiat e tu e Berseker86 sapete solo replicare con chiacchiere su una supposta superiorità tedesca, giapponese, quando non addirittura coreana. È diventata una discussione inutile, non ha senso mettersi a discutere con la curva-sud.
ah te per ottenere dati oggettivi basi la tua ricerca su una fonte, e basta? come minimo dovresti prendere 3\4 riviste differenti e fare una media per ottenere questa "oggettività" dei dati.
e per la "superiorità" coreana, quotami una sola frase dove ho detto cose come "Chevrolet\Hyundai > Fiat". Ho solo detto che in questo periodo di "crisi", è direi piuttosto normale che prodotti di una fascia di prezzo più bassa guadagnino terreno rispetto a prodotti che costano di più.
ps la "supposta" superiorità tedesca, per adesso, direi che è un dato di fatto. Fiat ha lavorato molto bene negli ultimi anni e ha, per la sua gamma, recuperato molto il gap che aveva con le sue avversarie. Su Alfa e Lancia, penso che sia abbastanza oggettivo dire che di lavoro ce n'è ancora da fare. Quello che sto dicendo è che ora come ora, il gruppo fiat
- nella contrapposizione Fiat\VW direi che più o meno ci siamo, i settori coperti arrivano al segmento C ed è giusto così (un seg >C Fiat non avrebbe molto senso ora come ora, vedi sorelle francesi)
- nella contrapposizione Alfa \ VW \ Audi direi che adesso c'è la mancanza di copertura di tutti i segmenti superiori al C (159 è un'ottima macchina ma ormai vecchia rispetto alle competitor (a parte il recente mini restyiling + motore nuovo), le concorrenti si sono rinnovate o si stanno rinnovando tutte, e a quanto pare Alfa pareggierà il conto nel 2012 se va bene, visto che per il 2010 è previsto un fantomatico "MY"; in più c'è secondo me l'aggravante che Alfa teoricamente dovrebbe essere superiore almeno a livello tecnico alla stessa Fiat (e invece, ultimamente è pari a quanto sembra). Il pubblico, sopratutto il target di riferimento, queste cose le nota e le considera quando caccia 25-30.000 biglietti per una vettura.
se i tuoi dati oggettivi sono i dati dichiarati di motori ancora mai provati e dei quali forse non hai ancora visto una recensione beh si direi che la discussione è abbastanza inutile.
in ogni caso ti faccio notare che tu hai anche affertmato che: "Riguardo al multilink, i 5 bracci sono più adatti a una pacifica e paciosa berlina, qui stiamo parlando di una vettura sportiva".Forse la curva sud sei tu.
si bmw che sta togliendo tutti i suoi storici 6 cilindri, vedi nuovi diesel a 4 cilindri, m3, m5, m6 che non hanno 6 cilindri da anni...
il busso comunque era antieconomico da aggiornare alle norme di inquinamento
la stessa bmw che si stà smerdando in ogni modo possibile
x5
x3
x6
serie5gt
x5M (si M)
x6M (si M)
z4 che pare una barcone da quanto è poco sportiva
niente z4
niente m3 csl
perdita dei 6 cilindri
affidabilità delle auto molto dubbia
spartanità degli interni esagerata
eh ma è una bmwu
guarda a mio parere il passaggio ai 4 cilindri con il turbo avviene in chiave europea. con la crisi economica ci si spinge verso motori più piccoli con costi di gestione più contenuti. tendenza sulla quale effettivamente bmw è in ritardo.
per il resto sono abbastanza d'accordo con tutto tranne che con "affidabilità delle auto molto dubbia". semmai è la tua affermazione ad essere molto dubbia. basta vedere qualsiasi report di affidabilità.
... apro e chiudo una velocissima parentesi: a livello di qualità degli interni (finiture e materiali) BMW secondo me è ancora dietro ad Audi e Mercedes
a mio parere BMW è stata superata da Audi in questi ultimi anni, ma fino alla fine degli anni 90 era sullo stesso livello se non migliore. adesso sicuramente i materiali Audi sono più opulenti e la Bmw è fin troppo sobria rispetto alle auto della casa degli anelli.
Per quanto riguarda i Mercedes non saprei, non mi piacciono non ci faccio molto caso. Mi vengono in mente solo le vecchie classe E e le classe C penultima serie: mi sembrano più ricercate ma un pò più pacchiane ma non proprio migliori come assemblaggio o accoppiamenti, anzi.
Sì, BMW una volta era molto più di qualità come interni, soprattutto se pensiamo al divario che esisteva negli anni '80 tra BMW e Audi in favore della prima. Poi probabilmente come tutti han dovuto ridurre i costi di produzione. Forse audi è stata quella che ha saputo meglio sfruttare l'economia di scala.
Mercedes a mio avviso come interni resta sempre avanti, però non ha più il divario che c'era 10anni fa o prima.
Non ho capito perché si tirano fuori i motori Lamborghini :asd: , vogliamo prendere chessò, il v12 della 599, l'ASSURDO v8 della nuova 458 Italia o quello della Enzo? Secondo me non vanno considerati...anzi si, perché il v12 della 599 è fatto da 3 1.2 della 500 :sofico:
The_misterious
25-12-2009, 21:41
per il resto sono abbastanza d'accordo con tutto tranne che con "affidabilità delle auto molto dubbia". semmai è la tua affermazione ad essere molto dubbia. basta vedere qualsiasi report di affidabilità.
la mia fonte è bmw passion, ad esempio non leggo un post su una serie 5 acquistata nuova, tutte usate..chissà come mai..
ad esempio le miriadi di problemi che ha avuto il 2.0 diesel
scricchiolii a non finire ecc ecc
Parlavo di impoverimento tecnico, non che siano fatte con lo stampino.
E fuor di ogni dubbio che siano stati molti i particolari che di Fiat siano andati ad Alfa abbassandone il tasso tecnico.
Contrattive caxxi e mazzi però sto caspita di quadrilatero è sparito...
Mamma mia che palle con 'sto quadrilatero. E' vero, l'hanno tolto ed hanno aggiunto altra roba. E' sparito pure dal retrotreno della 458 Italia eppure non se ne è fatta tutta 'sta tragedia. Possibile che lo tolgono da una Ferrari e quasi nessuno apre bocca mentre se lo tolgono da dalla segmento C dell'Alfa scoppia il mondo?
Mamma mia che palle con 'sto quadrilatero. E' vero, l'hanno tolto ed hanno aggiunto altra roba. E' sparito pure dal retrotreno della 458 Italia eppure non se ne è fatta tutta 'sta tragedia. Possibile che lo tolgono da una Ferrari e quasi nessuno apre bocca mentre se lo tolgono da dalla segmento C dell'Alfa scoppia il mondo?
A parte che se n'è discusso anche qui sul forum della scelta della Ferrari, sulla 458 hanno montato un multilink molto raffinato, qui un mcpherson.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.