View Full Version : [3d uniti] Striscia di Gaza
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
zerothehero
27-12-2008, 10:15
AZA - Attesa da giorni la reazione di Israele è arrivata. Stamattina gli aerei con la stella di David hanno attaccato la Strscia di Gaza, colpendola con una ventina di razzi. Una rappresaglia arrivata dopo che Hamas aveva annunciato la sua intenzione di non rinnovare la tregua informale di sei mesi e dopo il riprendere dei lanci dei razzi verso Israele. Gli attacchi hanno colpito installazioni di Hamas, compreso il porto. Il bilancio provvisorio parla di almeno cinquantina vittime tra morti e feriti.
Nei giorni scorsi, infatti, i miliziani palestinesi avevano sparato decine di razzi contro le comunità israeliane al confine mentre ieri un razzo diretto verso Israele è caduto per errore sulla casa di una famiglia palestinese nel nord di Gaza, uccidendo due sorelle di 5 e 13 anni e causando grave imbarazzo a Hamas.
Stamattina, invece, almeno tre palestinesi sono rimasti feriti da tiri dell'esercito israeliano, mentre le brigate Ezzadine al Qassam, il braccio armato di Hamas, hanno rivendicato il lancio di proiettili di mortaio contro Israele caduti nel nord della striscia di Gaza, vicino al terminale di Erez.
E se, per adesso, Israele tace, si fanno sentire i comitati di resistenza popolare di Gaza che minacciano di sequestrare una donna soldato israeliana se l'esercito israeliano scatenerà un'offensiva. "In questo modo - spiega un portavoce - Gilad Shalit (il caporale israeliano tenuto in ostaggio dai miliziani palestinesi vicini ad hamas dal giugno 2006, ndr) pootrà mettere su famiglia, e ci sarà un negoziato per il rilascio della famiglia Shalit".
Ieri Israele ha aperto per alcune ore tre valichi per permettere l'afflusso a Gaza di decine di autocarri di aiuti umanitari per la popolazione e di carburante per la centrale elettrica. Ma i venti che spirano parlano di guerra. E da Gaza, Hamas proclama: "Non abbiamo paura di morire, siamo in prima linea nella battaglia contro l'occupazione israeliana, e non abbiamo paura di diventare martiri".
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/medio-oriente-43/colpi-mortaio/colpi-mortaio.html
zerothehero
27-12-2008, 10:16
Era ora. :fagiano: ..gli abitanti di Sderot ringraziano.
Fides Brasier
27-12-2008, 10:35
Era ora. :fagiano: ..gli abitanti di Sderot ringraziano.sei contento che riprenda la guerra che causera' nuovamente molte vittime? ottimo :D
piuttosto, sai spiegare il motivo per il quale hamas ha deciso di non rinnovare la tregua?
zerothehero
27-12-2008, 10:59
sei contento che riprenda la guerra che causera' nuovamente molte vittime? ottimo :D
Si, secondo me è necessario entrare a Gaza con l'esercito, radere al suolo tutti i laboratori di razzi, distruggere i tunnel a Rafah e colpire sia l'ala militare e politica di Hamas (compresi i militanti), indiscriminatamente. Sharon ha commesso un gravissimo errore a ritirare i 9000 coloni dalla Striscia, adesso è necessario rimediare all'errore.
piuttosto, sai spiegare il motivo per il quale hamas ha deciso di non rinnovare la tregua?
Tregua per modo di dire visto che i razzi sulle città israeliane di confine sono sempre continuati a piovere copiosi.
Cmq chiedilo a loro, io non sono il portavoce di Hamas.
Posso solo ipotizzare che Hamas ha cercato di giocare (non abbandonando cmq la lotta armata, sul modello hezbollah) come interlocutore politico sperando di riprendersi i fondi sequestrati da Israele e tentando di alleggerire il blocco di Gaza..il progetto è fallito e quindi hanno deciso di riprendere il confronto militare, perchè alla lunga ne uscirebbero cmq sconfitti (Gaza è strangolata economicamente), anche sul fronte interno, nei confronti del Fatah.
Cmq Israele ha perso troppo tempo..il moderatismo del partito Kadima ha permesso ad Hamas di rafforzarsi, quando un'organizzazione del genere va combattuta senza concedere neanche un giorno di tregua e senza salvacondotti per nessun militante. Se Israele continuerà ad attendere si ritroverà con i grad che colpiscono le principali città del paese da nord, est ed ovest. :sofico:
Il disimpegno (attuato con il muro di difesa,col ritiro unilaterale da Gaza e col ritiro dalla fascia di sicurezza nel sud del Libano) non è la soluzione...anzi peggiora la situazione.
Umh .....
11:57 Il bilancio cresce: 140 i morti
Secondo fonti mediche il bilancio delle vittime è arrivato a 140. 120 a Gaza City altri 20 a Khan Younis e Rafah.
11:51 Al-Arabiya: "Colpiti anche i bambini"
I raid aerei israeliani compiuti sulla striscia di Gaza di questa mattina hanno causato il ferimento anche di diversi bambini colpiti mentre si trovavano all'interno della loro scuole o nei dintorni. Secondo quanto riferisce l'ìnviato della Tv satellitare 'al-Arabiya', in questo momento la città di Gaza è colpita da un black out elettrico mentre i caccia israeliani continuano a sorvolare la città.
11:45 Hamas: "Contro Israele in tutti i modi"
Il movimento estremista islamico Hamas ha "ordinato alle brigate Ezzedine al Qassam di rispondere all'aggressione degli occupanti con tutti i modi". Anche le altre fazioni integraliste palestinesi hanno ordinato ai loro combattenti di "vendicare" l'attacco
11:41 Israele: l'operazione potrà essere ampliata
Un portavoce militare israeliano ha annunciato stamane l'inizio di un'offensiva militare aerea contro basi e strutture di Hamas nella striscia di Gaza, precisando che l'operazione potrà essere ampliata a approfondità secondo le necessità. "Gli obiettivi che sono stati attaccati erano stati individuati dai servizi informazione negli scorsi mesi e comprendono terroristi di Hamas che operavano da basi, comandi, basi di addestramento e arsenali bellici".
zerothehero
27-12-2008, 11:17
E' chiaro che ci saranno dei morti tra i civili (ieri un razzo lanciato da alcuni militanti di Hamas è caduto su una casa palestinese, provocando vittime civili) purtroppo. Resta il fatto che non è concepibile che uno stato se ne stia tranquillo e beato quando a pochi km un'organizzazione di estremisti fanatici si mette a lanciare razzi sulla tue città e sui tuoi cittadini, dopo aver sfruttato il ritiro da Gaza per radicarsi sul territorio e la tregua di quest'ultimo anno (improvvidamente concessa da Israele) per rafforzarsi.
Mi auguro però che l'invasione militare del territorio di Gaza non abbia soltanto una ratio "reattiva", ma che, per aumentarne l'efficacia, sia anche finalizzata ad una qualche strategia politica.
_TeRmInEt_
27-12-2008, 11:23
Mi ripugnano questi discorsi.
140 Morti e 200 feriti
E' chiaro che ci saranno dei morti tra i civili (ieri un razzo lanciato da alcuni militanti di Hamas è caduto su una casa palestinese, provocando vittime civili) purtroppo. Resta il fatto che non è concepibile che uno stato se ne stia tranquillo e beato quando a pochi km un'organizzazione di estremisti fanatici si mette a lanciare razzi sulla tue città e sui tuoi cittadini, dopo aver sfruttato il ritiro da Gaza per radicarsi sul territorio e la tregua di quest'ultimo anno (improvvidamente concessa da Israele) per rafforzarsi.
Mi auguro però che l'invasione militare del territorio di Gaza non abbia soltanto una ratio "reattiva", ma che, per aumentarne l'efficacia, sia anche finalizzata ad una qualche strategia politica.
:eek: finalmente un intervento degno di questo nome
Attendo la replica infuocata dei buonisti pro-arabi:mad:
Ventresca
27-12-2008, 11:26
Hamas ha voluto la tregua essenzialmente per cercare di riorganizzarsi....
Israele fa bene a rispondere: sono giorni che dicono "se Hamas non smette con i lanci di razzi e mortai risponderemo" e Hamas ha ovviamente continuato. Quando si dice "Uomo avvisato...
Israele fa bene a rispondere: sono giorni che dicono "se Hamas non smette con i lanci di razzi e mortai risponderemo" e Hamas ha ovviamente continuato. Quando si dice "Uomo avvisato...
Israele aveva i dovere di continuare a subire. e basta.:D
Ventresca
27-12-2008, 11:29
:eek: finalmente un intervento degno di questo nome
Attendo la replica infuocata dei buonisti pro-arabi:mad:
Il bello è che io sono uno molto vicino alle idee del centro sinistra, ma stavolta ho voluto seguire la vicenda dall'inizio, e non riesco a trovare mezzi che giustifichino l'agire di Hamas...
Ovviamente i pacifinti criticheranno Israele ferocemente, dicendo che sono loro i primi terroristi, sono dei criminali ecc ecc ecc... mentre difficilmente spenderanno una SOLA parola contro Hamas, che difende i poveri palestinesi indifesi dall'oppressione di Israele naturalmente.
Il motivo vero è che Israele, essendo uno dei principali alleati degli USA, deve essere criticato a prescindere: è una questione semplicemente ideologica, dei palestinesi che muoiono non gliene frega niente a nessuno. I filo-americani giustificano queste morti come "danni collaterali", mentre i cattocomunisti li strumentalizzeranno per dare contro ad Israele (e quindi gli USA).
:Puke:
Il bello è che io sono uno molto vicino alle idee del centro sinistra, ma stavolta ho voluto seguire la vicenda dall'inizio, e non riesco a trovare mezzi che giustifichino l'agire di Hamas...
Il bello e che ancora oggi c'è chi giustifica 'sta gentaglia o peggio li appoggia sopratutto in Italia e sopratutto tra i giovani.
E' molto avvilente.
indelebile
27-12-2008, 11:48
che demenza
si risponde and un atto barbaro e provocatorio che avrà causato quanti morti? neanche una decina
con una risposta prevista e anzi benvoluta dalle tv e da hamas che ha portato centinaia (dopo magari sono esagerati) di morti e con le tv arabe e di mezzo mondo che trasmettono in ogni casa quanto siano cattivi gli istraeliani
e voi credete che sia giusto cosi? ai barbari piaccion ste cose
indelebile
27-12-2008, 11:49
Ovviamente i pacifinti criticheranno Israele ferocemente, dicendo che sono loro i primi terroristi, sono dei criminali ecc ecc ecc... mentre difficilmente spenderanno una SOLA parola contro Hamas, che difende i poveri palestinesi indifesi dall'oppressione di Israele naturalmente.
Il motivo vero è che Israele, essendo uno dei principali alleati degli USA, deve essere criticato a prescindere: è una questione semplicemente ideologica, dei palestinesi che muoiono non gliene frega niente a nessuno. I filo-americani giustificano queste morti come "danni collaterali", mentre i cattocomunisti li strumentalizzeranno per dare contro ad Israele (e quindi gli USA).
e la difesa di israele? ideologa uguale
se non si ragiona....
che demenza
si risponde and un atto barbaro e provocatorio che avrà causato quanti morti? neanche una decina
con una risposta prevista e anzi benvoluta dalle tv e da hamas che ha portato centinaia (dopo magari sono esagerati) di morti e con le tv arabe e di mezzo mondo che trasmettono in ogni casa quanto siano cattivi gli istraeliani
e voi credete che sia giusto cosi? ai barbari piaccion ste cose
questo presuppone da parte tua che tutti i telespettatori siano dementi.
questo è il solito atteggiamento saccente dell'intelighenzia di sx:mad:
questo presuppone da parte tua che tutti i telespettatori siano dementi.
questo è il solito atteggiamento saccente dell'intelighenzia di sx:mad:
scusa volevo dire della pseudo-intelighenzia di sx:D
Gli israeliani hanno avuto fin troppa pazienza con quei beduini di Hamas.
e la difesa di israele? ideologa uguale
se non si ragiona....
Israele risponde ai martellamenti missilistici da parte di Hamas, non il contrario. D'altronde cosa cacchio vuoi negoziare con chi ha per principale scopo la tua stessa distruzione? :rolleyes:
Nessun politico ha le palle di dirlo ma l'unica soluzione vera è la distruzione del gruppo dirigente di Hamas e in contemporanea il passaggio degli aiuti umanitari alla popolazione, così che Israele faccia vedere che ce l'ha con la leadership di Hamas e non con il popolo palestinese nel suo insieme.
Fides Brasier
27-12-2008, 12:01
Si, secondo me è necessario entrare a Gaza con l'esercito, radere al suolo tutti i laboratori di razzi, distruggere i tunnel a Rafah e colpire sia l'ala militare e politica di Hamas (compresi i militanti), indiscriminatamente. Sharon ha commesso un gravissimo errore a ritirare i 9000 coloni dalla Striscia, adesso è necessario rimediare all'errore.:D certo, magari mandiamo batman a supporto delle truppe :D
nel regno della fantasia cio' che auspichi e' possibile, ma io pensavo che fosse una discussione seria, come non detto.
Tregua per modo di dire visto che i razzi sulle città israeliane di confine sono sempre continuati a piovere copiosi.
Cmq chiedilo a loro, io non sono il portavoce di Hamas.
Posso solo ipotizzare che Hamas ha cercato di giocare (non abbandonando cmq la lotta armata, sul modello hezbollah) come interlocutore politico sperando di riprendersi i fondi sequestrati da Israele e tentando di alleggerire il blocco di Gaza..il progetto è fallito e quindi hanno deciso di riprendere il confronto militare, perchè alla lunga ne uscirebbero cmq sconfitti (Gaza è strangolata economicamente), anche sul fronte interno, nei confronti del Fatah.
Cmq Israele ha perso troppo tempo..il moderatismo del partito Kadima ha permesso ad Hamas di rafforzarsi, quando un'organizzazione del genere va combattuta senza concedere neanche un giorno di tregua e senza salvacondotti per nessun militante. Se Israele continuerà ad attendere si ritroverà con i grad che colpiscono le principali città del paese da nord, est ed ovest. :sofico:
Il disimpegno (attuato con il muro di difesa,col ritiro unilaterale da Gaza e col ritiro dalla fascia di sicurezza nel sud del Libano) non è la soluzione...anzi peggiora la situazione.io continuo a sostenere che un'organizzazione del genere e' impossibile da combattere senza tregua perche' e' troppo radicata nel territorio. la soluzione non e' combatterla ma conviverci, che piaccia o no.
ti ho chiesto se sapevi i motivi non perche' tu sia il portavoce di hamas ma perche' e' necessario conoscere i motivi per i quali viene intrapresa un'azione, se si vuole avere una possibilita' di prevenire l'azione stessa. invece questi motivi vengono taciuti, semplicemente non si conoscono o si preferisce non saperli: in questo modo hamas e' il cattivo che "di sua iniziativa" rompe la tregua e attacca, e israele non fa che difendersi. secondo me non e' cosi' semplice come lo si vuole mostrare, pero' come lo si mostra e' il modo piu' conveniente per israele :D
io non concepisco e non concepirò mai come si possa essere contenti di una guerra.
C.àaà.z.àa
io non concepisco e non concepirò mai come si possa essere contenti di una guerra.
C.àaà.z.àa
Con i nazisti (=Hamas, Hezbollah...) non si può negoziare: si può solo spedirli al creatore con una pallottola in testa.
155 morti: non ci sono parole per descrivere la barbarie. Israele deve essere regolato in qualche maniera.
I missili sono solo una scusa, e non mi stupirebbe se dietro all'aumento della tensione nella striscia ci fosse lo zampino del Mossad. Hanno fatto porcate molto peggiori.
Ventresca
27-12-2008, 12:26
155 morti: non ci sono parole per descrivere la barbarie. Israele deve essere regolato in qualche maniera.
I missili sono solo una scusa, e non mi stupirebbe se dietro all'aumento della tensione nella striscia ci fosse lo zampino del Mossad. Hanno fatto porcate molto peggiori.
:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:
dantes76
27-12-2008, 12:27
la giusta reazione contro chi ha attaccato israele lanciando anche una cinquantina di razzi in un solo giorno...
dantes76
27-12-2008, 12:28
forse ti sfugge che hamas ha dichiarato guerra non solo a Israele, ma anche ad altri palestinesti... 155 morti? la giusta regolata per hamas..
dantes76
27-12-2008, 12:30
C.àaà.z.àa
io non concepisco chi difende terroristi, chi dice che bisogna trattare con loro, ecc ecc... mi ricorda tanto, con la mafia bisogna convivere.. Israele si difende, Israele E' nel giusto
Jammed_Death
27-12-2008, 12:33
spiace per i morti, ma quando si sparano razzi a caso sulle città (perchè non mirano a nulla, giocano come se fosse duck hunt) la rappresaglia è giusta. Ovviamente ne pagano sempre e comunque i civili da entrambe le parti e probabilmente hamas ottiene quello che vuole, visto che il numero di morti dalla loro parte è sempre maggiore.
dantes76
27-12-2008, 12:33
Umh .....
11:57 Il bilancio cresce: 140 i morti
Secondo fonti mediche il bilancio delle vittime è arrivato a 140. 120 a Gaza City altri 20 a Khan Younis e Rafah.
11:51 Al-Arabiya: "Colpiti anche i bambini"
I raid aerei israeliani compiuti sulla striscia di Gaza di questa mattina hanno causato il ferimento anche di diversi bambini colpiti mentre si trovavano all'interno della loro scuole o nei dintorni. Secondo quanto riferisce l'ìnviato della Tv satellitare 'al-Arabiya', in questo momento la città di Gaza è colpita da un black out elettrico mentre i caccia israeliani continuano a sorvolare la città.
11:45 Hamas: "Contro Israele in tutti i modi"
Il movimento estremista islamico Hamas ha "ordinato alle brigate Ezzedine al Qassam di rispondere all'aggressione degli occupanti con tutti i modi". Anche le altre fazioni integraliste palestinesi hanno ordinato ai loro combattenti di "vendicare" l'attacco
strano che i morti abbiano un certo peso mediatico quando a farli e' israele...
Gaza, razzo fuori controllo
Morte 2 sorelline palestinesi
Continuano i lanci dal territorio palestinese. Uno finisce per errore su una casa: uccise 2 sorelline di 5 e 13 anni
alarico75
27-12-2008, 12:35
Bisogna disarticolare e distruggere la struttura che continua a far piovere razzi su Israele senza nessuna pieta',cercando di limitare i danni collaterali, nello stesso interesse delle popolazione palestinese ostaggi effettivi dei guerriglieri palestinesi.
I nazisti erano fatti della stessa pasta. Se i partigiani colpivano i loro interessi reagivano distruggendo città e massacrando indiscriminatamente la popolazione. Noi italiani lo sappiamo bene. Israele è indifendibile perchè i missili di hamas non hanno fatto nessuna vittima. Se uno mi tira un sasso non posso reagire uccidendo lui e la sua famiglia compresi i parenti lontani. Con questo non voglio difendere il lancio di missili. Ma le rappresaglie in stile nazista sono sbagliate, sempre.
I nazisti erano fatti della stessa pasta. Se i partigiani colpivano i loro interessi reagivano distruggendo città e massacrando indiscriminatamente la popolazione. Noi italiani lo sappiamo bene. Israele è indifendibile perchè i missili di hamas non hanno fatto nessuna vittima. Se uno mi tira un sasso non posso reagire uccidendo lui e la sua famiglia compresi i parenti lontani. Con questo non voglio difendere il lancio di missili. Ma le rappresaglie in stile nazista sono sbagliate, sempre.
Di difese contro Hamas ne ho viste molte, ma questa è davvero assurda: i loro missili sono innocui!!!! :fagiano:
Va beh ti metto in ignore list perché non ho voglia di creare un flame.
Di difese contro Hamas ne ho viste molte, ma questa è davvero assurda: i loro missili sono innocui!!!! :fagiano:
Va beh ti metto in ignore list perché non ho voglia di creare un flame.
No non sono innocui ma dalla fine della tregua non hanno ucciso nessuno. Questo è un fatto documentato. Almeno i nazisti potevano vantare qualche morto. Israele nemmeno questo.
Mi spiace per l'ignore. Evidentemente non sei in grado di sostenere una discussione su questo argomento.
dantes76
27-12-2008, 12:57
i nazisti erano accupanti di un territorio. i partigiani leggittimi di quel territorio.. hamas, era a gaza e da gaza sparava razzi... hamas sta a gaza perche dichiarato illeggittimo da altri palestinesi.. hamas sta a gaza non per volere di Israele ma per il volere dopo MORTI eSCONTRI con altri palestinesi...
Ah e se vogliamo giocare al "chi ha iniziato prima" gli israeliani sono cmq in torto perchè l'intifada nasce come risposta all'occupazione israeliana di territori palestinesi in seguito all'emigrazione di massa ideata da un movimento politico-religioso noto come "sionismo". Inoltre la spartizione delle terre è stata decisa a tavolino da una potenza colonialista occupante. Vedete che così non si va da nessuna parte? Contano solo i fatti. Una rappresaglia che fa 155 morti (in probabile aumento) è puro e semplice nazismo. Chi difende israele difende la metodologia nazista. Le potenze alleate nonostante nella WWII abbiamo perso milioni di cittadini non hanno massacrato i tedeschi alla vittoria della guerra. Ma secondo alcuni in questo forum avrebbero avuto tutte le giustificazioni per farlo.
La barbarie rimane tale chiunque la pratichi.
dantes76
27-12-2008, 13:03
Ah e se vogliamo giocare al "chi ha iniziato prima"
gli stati arabi, durante la prima risoluzione onu.. per la creazione di uno stato autonomo palestinese... e i palestinesi.. dopo perche dovrebbero colpire gli stati arabi..., i palestinesi vogliono qualcosa che non gli appartiene, vogliono quello che nel corso di secoli hanno venduto ai ricchi mercanti arabi, la terra...
detto questo, vorrei ricordarti "settembre nero" ovvero quando Re Hussein di Giordania[ paese arabo] mando i carri e l'esercito contro i palestinesi dell'Olp di arafatto..
i nazisti erano accupanti di un territorio. i partigiani leggittimi di quel territorio.. hamas, era a gaza e da gaza sparava razzi... hamas sta a gaza perche dichiarato illeggittimo da altri palestinesi.. hamas sta a gaza non per volere di Israele ma per il volere dopo MORTI eSCONTRI con altri palestinesi...
Il discorso non verte si chi fosse occupante e chi legittimo abitante.
Il discorso verte sul fatto che se i partigiani facevano esplodere una ferrovia i nazisti rispondevano massacrando 30, 40, 100 persone.
Alla morte di Heydrich ne ammazzarono 1800.
Anzi penso che i nazisti a questo giro non siano in grado di reggere il confronto con israele: a memoria inatti non ricordo una rappresaglia omicida nei confronti di 155 persone solo per qualche attacco senza vittime. Felice di sbagliarmi.
maledetti terroristi arabi, stì quà faranno un casino con l'atomica :doh:
mmm, no, spè, uno dei maggiori arsenali atomici mondiali non ce l'hanno i palestinesi, ma quei fottuti israeliani. assieme al fosforo bianco. e tutte le porcate del mossad.
e tutte le decine di risoluzioni onu violate.
chi è che sono i nazisti? chi è che sono i terroristi?
dantes76
27-12-2008, 13:09
come no? hai parlato di nazisti e partigiani..
Israele ha il diritto di rispondere agli attacchi subiti.. da un gruppo terroristico che ha come fine la distruzione dello stato israeliano.. un gruppo terroristico e sovversivo anche per l'autorita' palestinese..
dantes76
27-12-2008, 13:11
mmm, no, spè, uno dei maggiori arsenali atomici mondiali non ce l'hanno i palestinesi, ma quei fottuti israeliani. assieme al fosforo bianco. e tutte le porcate del mossad.
hai ragione e' il presidente israeliano che ogni mattina si alza e' dice, che vuole far sparire dalla faccia della terra altre nazioni...
gli stati arabi, durante la prima risoluzione onu.. per la creazione di uno stato autonomo palestinese... e i palestinesi.. dopo perche dovrebbero colpire gli stati arabi..., i palestinesi vogliono qualcosa che non gli appartiene, vogliono quello che nel corso di secoli hanno venduto ai ricchi mercanti arabi, la terra...
detto questo, vorrei ricordarti "settembre nero" ovvero quando Re Hussein di Giordania[ paese arabo] mando i carri e l'esercito contro i palestinesi dell'Olp di arafatto..
Israele è nata su basi sbagliate e completamente fuori dalle ragioni del 900.
E' uno stato che si trascina dietro basi più deliranti del "Reich Millenario" di Hitler o della "romanità" di Mussolini. Il sionismo è un ideale che avrebbe dovuto morire insieme a quella parte di storia che si è chiusa alla fine della WWII.
Israele non deve essere distrutto ma non può nemmeno continuare a spadroneggiare in medio oriente. In una terra araba e islamica, il cancro è Israele, non il panarabismo.
dantes76
27-12-2008, 13:14
Israele è nata su basi sbagliate e completamente fuori dalle ragioni del 900.
E' uno stato che si trascina dietro basi più deliranti del "Reich Millenario" di Hitler o della "romanità" di Mussolini. Il sionismo è un ideale che avrebbe dovuto morire insieme a quella parte di storia che si è chiusa alla fine della WWII.
Israele non deve essere distrutto ma non può nemmeno continuare a spadroneggiare in medio oriente. In una terra araba e islamica, il cancro è Israele, non il panarabismo.
i palestinesi, pensa te, non hanno avuto uno stato palestinese per l'opposizione degli arabi... detto questo:
Israele fa bene a difendersi da questi terroristi
come no? hai parlato di nazisti e partigiani..
Israele ha il diritto di rispondere agli attacchi subiti.. da un gruppo terroristico che ha come fine la distruzione dello stato israeliano.. un gruppo terroristico e sovversivo anche per l'autorita' palestinese..
Israele deve rispondere in base all'entità dell'attacco. Se per un attacco che ha fatto 0 vittime risponde massacrando 155 persone e distruggendo una città sta facendo una rappresaglia nazista. Anzi, ripeto, forse nemmeno i nazisti sono arrivati a tanto. Spero che qualcuno mi dimostri il contrario.
i palestinesi, pensa te, non hanno avuto uno stato palestinese per l'opposizione degli arabi... detto questo:
Israele fa bene a difendersi da questi terroristi
Loro la pensavano come te:
http://www.ufodigest.com/images/lidice.jpg
INTIFADA (Ska-p)
Seis miliones de judios aniquilados de la forma mas cruel
Un genocido imperialista por ejercitos fascistas, de la historia hay que aprender
Las victimas se han convertido en los verdugos se vuelven del reves
Colonizando territorios Palestinos, de nuevo atentando a la sensatez
MUERTOS MUERTOS EN NOMBRE DE QUIEN ?
MUERTOS MUERTOS DE ISRAEL DE YAVE
Que harias tu si te echaran de tu casa sin derecho a rechistar
Pisoreando tu cultura, sumergido en la locura por perder la dignidad
Palestina esta sufriendo en el exilio la opulencia de Israel
Por un govierno prepotente, preparado para la guerra, por tu ya sabes quien
Piedras contra balas una nueva intifada en Cisjordania, Gaza o Jerusalem
QUIEN PODIA IMAGINAR ?
QUE DAVID FUESE GOLIATH
QUIEN PODIA IMAGINAR ?
QUE DAVID FUESE GOLIATH
Intifada, Intifada
Intifada, liberacion
No confundas mi postura, soy ateo y no creo en ningun dios
No diferencio a las personas por su raza, su cultura o su mierda de religion
Solo condeno el sufrimiento, la injustia y el abuso de poder
Palestina es sometida a la mas terca de las guerras, la opulencia de Israel.
Piedras contra balas una nueva intifada en Cisjordania, Gaza o Jerusalem
QUIEN PODIA IMAGINAR ?
QUE DAVID FUESE GOLIATH
QUIEN PODIA IMAGINAR ?
QUE DAVID FUESE GOLIATH
(X2)
TRADUZIONE INTIFADA:
Sei milioni di ebrei annientati nella più crudele delle maniere
Un genocidio imperialista da parte di eserciti fascisti
Dalla storia bisogna imparare
Le vittime si sono trasformate nei boia, ci si è scambiati i ruoli
Colonizzando territori Palestinesi,
nuovamente attentando al buonsenso
MORTI, MORTI, IN NOME DI CHI?
MORTI, MORTI, DI ISRAELE, DI YAVE'
Cosa faresti tu se ti sbattessero fuori dalla tua casa
Senza il diritto di aprire bocca
Calpestando la tua cultura
Sommerso nella pazzia per aver perso la dignità
Palestina sta soffrendo nell'esilio l'opulenza d'Israele
Di un governo prepotente, preparato alla guerra da chi sai già tu
Pietre contro pallottole, una nuova intifada
In Cisjordania, Gaza o a Gerusalemme.
CHI AVREBBE MAI IMMAGINATO CHE DAVIDE FOSSE GOLIA?!
Intifada, liberazione!
Non confondere la mia postura,
sono ateo, non credo in nessun Dio
non differenzio alle persone per la sua razza,
la sua cultura o la sua merda di religione
Solo condanno la sofferenza, l'ingiustizia e l'abuso di potere
Palestina è sottomessa alla più ostinata della guerre
L'opulenza d'Israele
Mi ripugnano questi discorsi.
140 Morti e 200 feriti
siamo in due :rolleyes: :rolleyes:
dantes76
27-12-2008, 13:24
Loro la pensavano come te:
http://www.ufodigest.com/images/lidice.jpg
loro? CHI?
dantes76
27-12-2008, 13:26
Israele deve rispondere in base all'entità dell'attacco. Se per un attacco che ha fatto 0 vittime risponde massacrando 155 persone e distruggendo una città sta facendo una rappresaglia nazista. Anzi, ripeto, forse nemmeno i nazisti sono arrivati a tanto. Spero che qualcuno mi dimostri il contrario.
non si risponde in base al numero di morti, ma in base al rischio di perdita' della normalita' del propio popolo.. vivi con 30 razzi al giorni , per 5 anni...
tutto tranqui..
Stai a vedere che ora piuttosto che ammettere la similitudine fra Israele e le metodologie naziste mi verranno a dire che, in fondo.... tutto sommato... le ferrovie che i partigiani facevano saltare in aria erano utili, e i soldati tedeschi che uccidevano in Baviera avevano una mamma che piangeva pensando alla sorte del figlio...
dantes76
27-12-2008, 13:29
Stai a vedere che ora piuttosto che ammettere la similitudine fra Israele e le metodologie naziste mi verranno a dire che, in fondo.... tutto sommato... le ferrovie che i partigiani facevano saltare in aria erano utili, e i soldati tedeschi che uccidevano in Baviera avevano una mamma che piangeva pensando alla sorte del figlio...
il confronto hamas - partigiani denota una grande conoscenza storica...
loro? CHI?
Quella è una foto che mostra le vittime della rappresaglia nazista a lidice in seguito alla morte di Heydrich. Chi ha massacrato quella gente la pensava come te: abbiamo il diritto di difenderci.
Studia un po la storia del nazismo e noterai molte similitudini fra le loro metodologie e quelle di israele.
alarico75
27-12-2008, 13:29
I lanci di missili su Israele cercando di fare morti non sono accettabili e cambieresti idea se cascassero su casa tua immagino.
Ovviamente si tratta prima perche' questi episodi cessino,se continuano si sterminano le strutture che lanciano i missili visto che sono legittimi obbiettivi militari.
Sei pregato di non offendere chiunque capisca questo gesto di difesa:di vedere morte e distruzione,quando per i palestinesi basterebbe lasciare perdere lo sterminio degli ebrei per avere uno stato legittimo,ci siamo gia' stancati.
I pacifisti ad oltranza di prima della seconda guerra mondiale dopo essere stati invasi poi divennero in buona parte fiancheggiatori degli aguzzini nazisti:una triste fine degli ideali di pace sbandierati a parole.
dantes76
27-12-2008, 13:32
Quella è una foto che mostra le vittime della rappresaglia nazista a lidice in seguito alla morte di Heydrich. Chi ha massacrato quella gente la pensava come te: abbiamo il diritto di difenderci.
Studia un po la storia del nazismo e noterai molte similitudini fra le loro metodologie e quelle di israele.
no volevo sentirtelo dire... che io sono come un nazista.. mi mancava, allora nazista, fascista,giustizialista.. vai a ripassare tu un po di storia, e vedrai la differenza fra pianificare l'annientamento di un popolo in maniera sistematica, e il combattere terroristi che vogliono l'annientamento di uno stato leggittimo... ah dimenticavo i nazisti erano occupanti...
zerothehero
27-12-2008, 13:33
:D certo, magari mandiamo batman a supporto delle truppe :D
nel regno della fantasia cio' che auspichi e' possibile, ma io pensavo che fosse una discussione seria, come non detto.
Guarda che Hamas non è un'organizzazione fantomatica di fantasmi, ma è composta da persone fisiche (che possono essere uccise), ha le sue strutture e i suoi uffici (che possono essere rasi al suolo) e sfrutta i tunnel di rafah per contrabbandare armi (tunnel che possono essere distrutti). E' verissimo che l'uso della forza non è la soluzione a tutte le minacce (esistono anche altri arnesi complementari..la politica e la diplomazia) che Israele deve affrontare all'interno e lungo i suoi confini, ma discutere con Hamas mostrando il ramoscello della pace è illusorio. :sofico: .
Cmq a quanto pare Israele non ha intenzione di invadere con l'esercito e rioccupare Gaza, ma quello di colpire per qualche settimana la striscia indebolendo le infrastrutture dell'organizzazione e uccidendo i suoi militanti (primo morto eccellente: Tawfiq Jabber).
ti ho chiesto se sapevi i motivi non perche' tu sia il portavoce di hamas ma perche' e' necessario conoscere i motivi per i quali viene intrapresa un'azione, se si vuole avere una possibilita' di prevenire l'azione stessa. invece questi motivi vengono taciuti, semplicemente non si conoscono o si preferisce non saperli: in questo modo hamas e' il cattivo che "di sua iniziativa" rompe la tregua e attacca, e israele non fa che difendersi. secondo me non e' cosi' semplice come lo si vuole mostrare, pero' come lo si mostra e' il modo piu' conveniente per israele :D
Tu mi chiedi un parere su Israele, io te lo dò e tu lo ignori...la prossima volta dimmelo, così evito di sprecare del tempo a mettermi nei panni di Hamas cercando di spiegare razionalmente il motivo della rottura della tregua. :O
io continuo a sostenere che un'organizzazione del genere e' impossibile da combattere senza tregua perche' e' troppo radicata nel territorio. la soluzione non e' combatterla ma conviverci, che piaccia o no.
Un pò come l'Italia ha fatto in alcuni periodi storici con i clan familiari del meridione (camorra, mafia, ndrangheta)? :fagiano:
Convivici tu con Hamas e i bombaroli suicidi lanciatori di razzi sotto perenne ricatto... :sofico: ..
I lanci di missili su Israele cercando di fare morti non sono accettabili e cambieresti idea se cascassero su casa tua immagino.
Ovviamente si tratta prima perche' questi episodi cessino,se continuano si sterminano le strutture che lanciano i missili visto che sono legittimi obbiettivi militari.
Sei pregato di non offendere chiunque capisca questo gesto di difesa:di vedere morte e distruzione,quando per i palestinesi basterebbe lasciare perdere lo sterminio degli ebrei per avere uno stato legittimo,ci siamo gia' stancati.
I pacifisti ad oltranza di prima della seconda guerra mondiale dopo essere stati invasi poi divennero in buona parte fiancheggiatori degli aguzzini nazisti:una triste fine degli ideali di pace sbandierati a parole.
Quello che non volete capire (sicuramente lo fate apposta) è che io non giustifico hamas. Io guardo i fatti. Hamas ha fatto 0 morti. Israele ne ha fatti 155. Stiamo discutendo di questo. Venirmi a dire che se i missili cascassero su casa mia cambierei idea è demagogia pura. Se israele si considera un paese civile, democratico, superiore a quei "quattro beduini integralisti" di hamas non può comportarsi in questa maniera. Così facendo dimostra i essere PEGGIO di Hamas. Sono fatti, cifre documentate. Tutto il resto è fuffa o demagogia.
:)
manu@2986
27-12-2008, 13:39
Il discorso verte sul fatto che se i partigiani facevano esplodere una ferrovia i nazisti rispondevano massacrando 30, 40, 100 persone.
Anzi penso che i nazisti a questo giro non siano in grado di reggere il confronto con israele: a memoria inatti non ricordo una rappresaglia omicida nei confronti di 155 persone solo per qualche attacco senza vittime. Felice di sbagliarmi.
poverini i palestinesi, non hanno fatto nessun morto con il loro lancio di razzi, pensa te! mica si meritano delle sonore sculacciate! no no....
boh allora se per caso lanceranno mai una atomica istraele questa volta sarebbe giustificato a contrattaccare? è una domanda? sia mai......
dave4mame
27-12-2008, 13:52
Quello che non volete capire (sicuramente lo fate apposta) è che io non giustifico hamas. Io guardo i fatti. Hamas ha fatto 0 morti. Israele ne ha fatti 155. Stiamo discutendo di questo. Venirmi a dire che se i missili cascassero su casa mia cambierei idea è demagogia pura. Se israele si considera un paese civile, democratico, superiore a quei "quattro beduini integralisti" di hamas non può comportarsi in questa maniera. Così facendo dimostra i essere PEGGIO di Hamas. Sono fatti, cifre documentate. Tutto il resto è fuffa o demagogia.
vadano a protestare col fornitore....
prorpio l'altro giorno israele ha espulso un osservatore dell'ONU . ma che coincidenza... :fagiano: :stordita:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5391
dantes76
27-12-2008, 14:02
prorpio l'altro giorno israele ha espulso un osservatore dell'ONU . ma che coincidenza... :fagiano: :stordita:
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5391
gli stessi osservatori che quando hacazz si riarma loro si girano dall'altra parte?
Io guardo i fatti. Hamas ha fatto 0 morti. Israele ne ha fatti 155.
?
ma fà zero morti perchè nn ha i mezzi,ma se gli metti in mano l'atomica,o anche 1 arma convenzionale + potenti di quei razzetti di cui dispone,devi aggiungerne di zeri....ohhh e come se devi aggiungerli.
al contrario israele con tutto quell'arsenale si limita alla difesa.
zerothehero
27-12-2008, 14:08
Ma quanto è utile il multiquote. :O
Ma di che andiamo cianciando?
Ad Israele non è riconosciuto neanche il diritto ad esistere da Hamas e, sempre da tale organizzazione, è contestata persino la fondazione dello stato di Israele..eppure noto che c'è grande attenzione in ordine all'illiceità della sovranità d'acquisto di Israele sui territori occupati dopo la sconfitta araba del 67...territori che se Israele mollasse (precedenti? Gaza-> Hamas, Sud Libano-> Hezbollah, Cisgiordania-> Hamas? ) finirebbero dritti dritti ad Hamas.
Insomma, c'è chi fa finta di non sapere che un giocatore onesto può giocare seguendo le regole solo se davanti non ha un baro e un imbroglione patologico (con la fondina sotto il tavolo pronta a sparare) :sofico:
Ma tu forse pensi che Hamas sia in realtà una fondazione caritatevole svedese.
Non mi risulta che l'esercito israeliano in quest'ultimo anno abbia rastrellato 1,2 milioni di arabo-israeliani e li abbia fucilati in massa per rappresaglia, nè che TSHAL sia penetrata a Gaza per fare pulizia etnica, obiettivi che a parti inverse ha (nel suo stesso statuto fondativo e nei lasciti spirituali dello sheikh Yassin) Hamas.
Eppure non avrebbe alcun problema nel porre in essere questi fattispecie di crimini internazionali. E' qui la differenza: Israele potrebbe farlo, ma non lo fa, Hamas non ha i mezzi per farlo, ma cmq tenta di ammazzare scientemente dei civili (bombe umane negli autobus, nelle discoteche, nelle piazze, razzi grad, kassam e katiuscie) lanciati nelle città di confine.
E intanto Hezbollah (protetta indirettamente, ma de facto anche dalle truppe italiane dell'unifil) sta accumulando nel silenzio generale un arsenale pari a circa 40000 razzi.
Ma tutti quelli che si indignano contro la rappresaglia di Israele dov'erano in questi giorni quando Hamas martellava Israele con i missili? :rolleyes:
Ma quanto è utile il multiquote. :O
Ma di che andiamo cianciando?
Ad Israele non è riconosciuto neanche il diritto ad esistere da Hamas e, sempre da tale organizzazione, è contestata persino la fondazione dello stato di Israele..
Israele E' uno stato che non ha ragione di esistere.
StefAno Giammarco
27-12-2008, 14:43
Dare del nazista a dantes76 non + stata una buona idea. Dal mio punto di vista è un insulto personale nonchè un flame, cose entrambe vietate dal regolamento.
Hai totalizzato un bel 3+3 che ovviamente fanno 6 giorni di sospensione.
zerothehero
27-12-2008, 15:51
Israele E' uno stato che non ha ragione di esistere.
Simpatico come gli altri membri dell'Ahmadinejad fan club. :O
Ventresca
27-12-2008, 16:34
ma io non capisco una cosa: ma secondo qualcuno qui dentro Israele avrebbe dovuto aspettare che si facessero i primi morti prima di rispondere?
Guardate che i razzi che sono stati lanciati fino ad oggi non sono petardi: hanno lo scopo di colpire indifferentemente civili e/o militari israeliani, cercando di fare più danni e morti possibili. Se fin'ora non hanno fatto stragi è perchè sono anni che vengono lanciati quotidianamente (e qui la stampa è silenziosa) su Israele, e ormai gli israeliani si sono organizzati per minimizzare i danni.
Riflettete su questo: i territori che Sharon ha ceduto a gaza ad Hamas oggi sono usati principalmente come luogo di lancio primario per razzi e mortai.... A questo punto mi chiedo perchè mai dovrebbero cedere altri territori, visti i risultati ottenuti fin'ora...
p.s.: Ozlacs, sono quelli come te che evitano che in medioriente si arrivi ad una soluzione pacifica. Ragionare con il presupposto che uno stato debba cessare di esistere fa capire che idea democratica regni nella vostra testa...
E' come Hamas che vorrebbe che non si dicesse nulla per il fatto che il suo scopo principale è quello di distruggere lo stato con cui confina...
p.s.: Ozlacs, sono quelli come te che evitano che in medioriente si arrivi ad una soluzione pacifica. Ragionare con il presupposto che uno stato debba cessare di esistere fa capire che idea democratica regni nella vostra testa...
E' come Hamas che vorrebbe che non si dicesse nulla per il fatto che il suo scopo principale è quello di distruggere lo stato con cui confina...
*
Ed aggiungo: finché c'è Hamas in Palestina che cosa si vuole negoziare? :rolleyes:
I politici, anche quelli israeliani, dovrebbero avere più spina dorsale e rivolgersi direttamente al popolo palestinese e dire: finché c'è Hamas non ci sarà pace, anzi ci saranno bombardamenti a tappeto e migliaia di morti (palestinesi). Se poi si ostinano a votare questo movimento nazista/fondamentalista affari loro... se uno aiuta un criminale a commettere un reato ne diventa complice, per cui tutti coloro che hanno votato Hamas possono essere visti come complici di Hamas e quindi potrebbero essere anche oggetto diretto di rappresaglia. Ciò non avviene perché Israele è uno Stato democratico che rispetta la vita, altrimenti altro che centocinquanta morti, i morti sarebbero decine di migliaia.
200 morti. :(
Come e' possibile creare la pace se la spirale di violenza continua? 200 famiglie hanno un motivo in piu' per odiare Israele.
zerothehero
27-12-2008, 17:19
Il buon governo di Hamas (i flanderini bombaroli).
http://www.drybonesproject.com/blog/gazaGreen.jpg
Vita a Sderot
http://www.youtube.com/watch?v=hUBX8ROqLwE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=f031s79COpw&feature=related
Edit: gli amici della pace (Hamas) con cui, secondo alcuni, bisognerebbe convivere.
http://www.youtube.com/watch?v=umlWYGLixPc&feature=related
Il buon governo di Hamas.
[...]
Va beh queste due foto parlano da sole e non capire perché Hamas, intendo la leadership almeno, dovrebbe essere fatta fuori vuol dire essere faziosi ed anti-americani fino all'osso. :rolleyes:
zerothehero
27-12-2008, 17:45
Concludo con i messaggi di moderazione e di pace dei rappresentanti del braccio politico di Hamas (hudna per prendere tempo in vista della definitiva distruzione degli occupanti). :fagiano:
http://www.youtube.com/watch?v=OEXQHqXmCRg
Trattasi chiaramente di volgari traduzioni che hanno sconvolto volutamente il significato originale che è quello per l'appunto della pace e dell'amore universale.
NeroCupo
27-12-2008, 18:27
Hamas è un cancro che deve essere estirpato. Punto.
E mi fa ribrezzo chi cerca di arrampicarsi sugli specchi tentando di difendere gente che non esita a servirsi dei bambini per i loro truculenti scopi :muro:
http://www.israel-wat.com/kid11.jpg
http://www.davekopel.com/ISRAEL%20ISRAELI%20VS%20PALESTINE%20SOLDIER.jpg
http://www.coxandforkum.com/archives/06.07.09.PaliBodyArmor-X.gif
NeroCupo
NeroCupo
27-12-2008, 18:35
Questi, tanto per la cronaca, sono i 'petardi' che qualcuno si ostina a difendere e che vengono costantemente lanciati su Israele... :muro:
http://img184.imageshack.us/img184/2990/kassam738547kw7.jpg
NeroCupo
Fides Brasier
27-12-2008, 18:39
Guarda che Hamas non è un'organizzazione fantomatica di fantasmi, ma è composta da persone fisiche (che possono essere uccise), ha le sue strutture e i suoi uffici (che possono essere rasi al suolo) e sfrutta i tunnel di rafah per contrabbandare armi (tunnel che possono essere distrutti). E' verissimo che l'uso della forza non è la soluzione a tutte le minacce (esistono anche altri arnesi complementari..la politica e la diplomazia) che Israele deve affrontare all'interno e lungo i suoi confini, ma discutere con Hamas mostrando il ramoscello della pace è illusorio. :sofico: .
Cmq a quanto pare Israele non ha intenzione di invadere con l'esercito e rioccupare Gaza, ma quello di colpire per qualche settimana la striscia indebolendo le infrastrutture dell'organizzazione e uccidendo i suoi militanti (primo morto eccellente: Tawfiq Jabber).
Tu mi chiedi un parere su Israele, io te lo dò e tu lo ignori...la prossima volta dimmelo, così evito di sprecare del tempo a mettermi nei panni di Hamas cercando di spiegare razionalmente il motivo della rottura della tregua. :O
Un pò come l'Italia ha fatto in alcuni periodi storici con i clan familiari del meridione (camorra, mafia, ndrangheta)? :fagiano:
Convivici tu con Hamas e i bombaroli suicidi lanciatori di razzi sotto perenne ricatto... :sofico: ..:mbe: ma che dici? non ti ho affatto chiesto un parere e tantomeno su israele, ti ho chiesto se sapevi le motivazioni della rottura della tregua da parte di hamas. e mi hai dimostrato che non le conosci perche' piuttosto che dei fatti mi hai esposto il tuo parere, che non c'entra nulla con le azioni di hamas.
ad ogni modo cio' che ho esposto e' sempre valido, tutti quelli che difendono israele preferiscono rimanere all'oscuro delle ragioni di hamas per meglio dipingerlo come brutto sporco e cattivo e quindi meritevole della rappresaglia. forse invece le ragioni (e i torti) della guerra stanno da entrambe le parti e il conflitto armato non e' in grado di risolverle, ma mi rendo conto che una riflessione di questo tipo e' troppo profonda per chi vede il mondo diviso solo tra bianchi e neri.
SweetHawk
27-12-2008, 18:42
Spero Israele faccia in fretta e che si vada in profondità contro quei pazzi e farabutti di Hamas.
alarico75
27-12-2008, 18:43
Il dialogo con chi vuole sterminarti infatti non ha ragione di esistere,vanno colpite e distrutte tutte le organizzazioni che vogliono questo per vedere emergere qualcuno propenso al dialogo e arrivare a condizioni migliori per il popolo palestinese.
momo-racing
27-12-2008, 19:19
occhio per occhio rende il mondo cieco.
indelebile
27-12-2008, 19:29
Con i nazisti (=Hamas, Hezbollah...) non si può negoziare: si può solo spedirli al creatore con una pallottola in testa.
forse ti sfugge che hamas ha dichiarato guerra non solo a Israele, ma anche ad altri palestinesti... 155 morti? la giusta regolata per hamas..
Ma perchè credete che abbiano ucciso solo quelli di hamas? 200 morti di hamas =(male)
sarà la 30...40 volta (quanti anni sono che si va avanti?) che si reagisce in questo modo e siamo ancora al punto di prima....si uccidono delle persone e si creano altrettanti soldati di hamas che non vedono loro che gli si risponda ....gioscono si sfregano le mani perchè aumenteranno il loro esercito e distruggono il processo di pace
si si c'è proprio da gioire e da credersi provetti rambo per avvallare ste cose
GO GO GO ...dicevan qualcuno qualche anno..mese fa
_TeRmInEt_
27-12-2008, 19:40
occhio per occhio rende il mondo cieco.
E sdentati...
q8
supermario
27-12-2008, 20:10
disgustoso stare a giustificarne uno piuttosto che un altro
disgustoso credere che ormai l'arma sia l'unica strada
disgustoso credere che 200 morti oggi giustifichino i 20 di ieri e che i 20 di ieri meritino i 200 di oggi
tutto disgustoso
NeroCupo
27-12-2008, 20:14
disgustoso credere che 200 morti oggi giustifichino i 20 di ieri e che i 20 di ieri meritino i 200 di oggi
tutto disgustosoDisgustoso anche intervenire solo ora facendo finta di nulla fino a che fa comodo.
Dove erano tutti questi pacifisti mentre hamas continuava a bombardare Israele provocando vittime (ultime tra le quali 2 loro connazionali bambini)?
Dove sono i loro 3D pieni di sdegno verso chi lancia missili verso civili?
Dove sono le loro rimostranze verso chi addestra i bambini al massacro?
NeroCupo
supermario
27-12-2008, 20:16
Disgustoso intervenire solo ora facendo finta di nulla fino a che fa comodo.
NeroCupo
quando intervengo sarà affare mio e il fatto che non sono venuto a dirti quello che penso dovrebbe riguardarti poco, oltre all'opinione del tutto personale riguardo la pochezza del tuo intervento
NeroCupo
27-12-2008, 20:21
quando intervengo sarà affare mio e il fatto che non sono venuto a dirti quello che penso dovrebbe riguardarti poco, oltre all'opinione del tutto personale riguardo la pochezza del tuo interventoSbagli.
Sei intervenuto nella discussione a gamba tesa facendo il disgustato superiore.
Bene, visto che sei intervenuto criticando, a maggior ragione non ti puoi sottrarre dalle critiche altrui.
NeroCupo
_TeRmInEt_
27-12-2008, 20:23
tutto disgustoso
Quoto.
NeroCupo
27-12-2008, 20:26
QUESTI sono disgustosi.
http://l.yimg.com/g/images/spaceball.gif
http://www.mererhetoric.com/images/hamaskassam.jpg
http://www.worldsecuritynetwork.com/ArticleImages/hamas_child_web.jpg
NeroCupo
supermario
27-12-2008, 20:28
Dove erano tutti questi pacifisti mentre hamas continuava a bombardare Israele provocando vittime (ultime tra le quali 2 loro connazionali bambini)?
Dove sono i loro 3D pieni di sdegno verso chi lancia missili verso civili?
Dove sono le loro rimostranze verso chi addestra i bambini al massacro?
NeroCupo
partiamo dal presupposto che se io o chiunque altro qui dentro non apre una discussione sul missile lanciato da hamas non vuol dire che non ci sia sdegno e condanna. io le discussioni preferisco farle con i miei amici e se non ho mai espresso la mia opinione non vuol dire che sono un pro hamas o un pro israele di dafault
non so se è chiaro questo piccolo particolare...è inutile tirare fuori bambini e cazzi vari per giustificare l'assenza di commenti, i forum non sono la vita reale e la gente non ha tempo di litigare con guerrafondai e pacifisti per ogni news. questo ovviamente nel MIO caso
Sbagli.
Sei intervenuto nella discussione a gamba tesa facendo il disgustato superiore.
Bene, visto che sei intervenuto criticando, a maggior ragione non ti puoi sottrarre dalle critiche altrui.
NeroCupo
ancora, non sono vincolato dal fare discussione su questo forum e il semplice esprimere un parere uscendo dal nulla non mi schiera ne con uno ne con l'altro.
non capisco come mai ti senti chiamato in causa dal mio parere "disgustato" e soprattutto non capisco come mai senti il bisogno di citarmi i bambini kamikaze. a che pro? mi sono forse schierato da una parte piuttosto che da un'altra?
Ma perchè credete che abbiano ucciso solo quelli di hamas? 200 morti di hamas =(male)
sarà la 30...40 volta (quanti anni sono che si va avanti?) che si reagisce in questo modo e siamo ancora al punto di prima....si uccidono delle persone e si creano altrettanti soldati di hamas che non vedono loro che gli si risponda ....gioscono si sfregano le mani perchè aumenteranno il loro esercito e distruggono il processo di pace
si si c'è proprio da gioire e da credersi provetti rambo per avvallare ste cose
GO GO GO ...dicevan qualcuno qualche anno..mese fa
Non si può andare avanti dicendo "eh ma Israele in passato ha fatto tante porcate": può anche essere, però di certo la controparte palestinese non è mai stata immacolata. A parte questo è da un BEL PO' di tempo che Israele reagisce solo come rappresaglia ai bombardamenti di Hamas e di Hezbollah.
È completamente inutile continuare a dire che Hamas non aspetta altro che le rappresaglie israeliane per colpire: allora Israele cosa dovrebbe fare? Stare a guardare mentre viene martellato dai missili di Hamas? :fagiano:
Come è facile dire tante bellissime parole vuote...
forse invece le ragioni (e i torti) della guerra stanno da entrambe le parti e il conflitto armato non e' in grado di risolverle, ma mi rendo conto che una riflessione di questo tipo e' troppo profonda per chi vede il mondo diviso solo tra bianchi e neri.
Va bene sono i rossi sono abbastanza riflessivi per cogliere cotanta profonda riflessione... :fagiano:
Ah dimenticavo... hanno anche la superiorità morale e intellettuale naturalmente! :rotfl:
tutto disgustoso
Ok bel ragionamento... ma dove vuoi arrivare? :fagiano:
supermario
27-12-2008, 20:33
Ok bel ragionamento... ma dove vuoi arrivare? :fagiano:
niente non voglio arrivare da nessuna parte, sono solo disgustato per gli ultimi 50 anni di storia di quel pezzo di mondo...
qua mi linkano bambini kamikaze invece...mah :rolleyes:
NeroCupo
27-12-2008, 20:33
...
ancora, non sono vincolato dal fare discussione su questo forum e il semplice esprimere un parere uscendo dal nulla non mi schiera ne con uno ne con l'altro.
non capisco come mai ti senti chiamato in causa dal mio parere "disgustato" ...Ripeto:
- Se esprimi un giudizio sull'operato altrui (gli altri utenti) su una pubblica discussione, non puoi nascondere la mano quando gli altri replicano alla TUA risposta
Spero che almeno questo tu lo possa capire
NeroCupo
aspetta,vuoi vedere che indovino quali sono le porcate di israele?
sicuramente le risoluzioni onu nn rispettate.
però ,chiedi a quelli che le tiranno in ballo,se si sono mai letti un testo,e se' quello che c'era scritto era fattibile nella pratica da parte d'israele.
demonarch dove 6
?
:D
niente non voglio arrivare da nessuna parte, sono solo disgustato per gli ultimi 50 anni di storia di quel pezzo di mondo...
qua mi linkano bambini kamikaze invece...mah :rolleyes:
Certo che ti linkano i bambini kamikaze dal momento che loro sono una delle manifestazioni più evidenti di che razza di individui siano quelli di Hamas. Nazisti fondamentalisti... il peggio del peggio: con questi l'unica trattativa è una pallottola in testa.
supermario
27-12-2008, 21:02
Ripeto:
- Se esprimi un giudizio sull'operato altrui (gli altri utenti) su una pubblica discussione, non puoi nascondere la mano quando gli altri replicano alla TUA risposta
Spero che almeno questo tu lo possa capire
NeroCupo
il problema che io ho non ho criticato nessuno, se dico che sono disgustato da chi difende hamas o israele non vuol dire che sto criticando te anche se si capisce chiaramente come la pensi :D
Certo che ti linkano i bambini kamikaze dal momento che loro sono una delle manifestazioni più evidenti di che razza di individui siano quelli di Hamas. Nazisti fondamentalisti... il peggio del peggio: con questi l'unica trattativa è una pallottola in testa.
si ma non c'è il bisogno, so benissimo di cosa si parla...quello che mi da fastidio è che NeroCupo senta il bisogno di farmele vedere :p
la giusta reazione contro chi ha attaccato israele lanciando anche una cinquantina di razzi in un solo giorno...
giusto .. uccidere 200 persone è una reazioni normale contro 0 vittime dei razzi palestinesi.. :mbe:
Questi, tanto per la cronaca, sono i 'petardi' che qualcuno si ostina a difendere e che vengono costantemente lanciati su Israele... :muro:
http://img184.imageshack.us/img184/2990/kassam738547kw7.jpg
NeroCupo
ma guarda che strano ... israele blocca tutti gli accessi .. impedendo a cibo e medicinali di entrare a gaza .. controlla il territorio via nave e via satellite .. e non riesce a a trovare i missili o petardi che fanno 0 vittime in un vigneto .. certo che hamas dovrebbe imparare da bin laden a lanciare i missili .. visto che ha fatto 0 vittime con 50 missili .. :fagiano:
zerothehero
27-12-2008, 21:16
:mbe: ma che dici? non ti ho affatto chiesto un parere e tantomeno su israele, ti ho chiesto se sapevi le motivazioni della rottura della tregua da parte di hamas. e mi hai dimostrato che non le conosci perche' piuttosto che dei fatti mi hai esposto il tuo parere, che non c'entra nulla con le azioni di hamas.
Allora non leggi. :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25597157&postcount=4
Hamas ha voluto rompere la tregua perchè Israele non riconosce il governo dei bombaroli suicidi come un valido interlocutore per le trattative e perchè non ha interrotto l'embargo su Gaza. E' questa la mia opinione, opinione che vale più di tutte le false argomentazioni da parte dei portavoce di hamas e che come tali valgono meno di una cicca consumata.
Poi se ti piace menare il can per l'aia su questioni irrilevanti come se interessassero davvero a qualcuno le motivazioni dei bombaroli suicidi, puoi continuare pure.
StefAno Giammarco
27-12-2008, 21:20
NeroCupo e supermario basta così sennò fioccano sospensioni come se piovesse.
zerothehero
27-12-2008, 21:22
ma guarda che strano ... israele blocca tutti gli accessi .. impedendo a cibo e medicinali di entrare a gaza .. controlla il territorio via nave e via satellite .. e non riesce a a trovare i missili o petardi che fanno 0 vittime in un vigneto .. certo che hamas dovrebbe imparare da bin laden a lanciare i missili .. visto che ha fatto 0 vittime con 50 missili .. :fagiano:
Si, aspettiamo pure che hamas perfezioni i missili in modo da aumentare il fattore lanci/morti. :fagiano:
Cmq è morta una donna israeliana, oggi.
Fides Brasier
27-12-2008, 21:48
Allora non leggi. :sofico:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25597157&postcount=4
Hamas ha voluto rompere la tregua perchè Israele non riconosce il governo dei bombaroli suicidi come un valido interlocutore per le trattative e perchè non ha interrotto l'embargo su Gaza. E' questa la mia opinione, opinione che vale più di tutte le false argomentazioni da parte dei portavoce di hamas e che come tali valgono meno di una cicca consumata.
Poi se ti piace menare il can per l'aia su questioni irrilevanti come se interessassero davvero a qualcuno le motivazioni dei bombaroli suicidi, puoi continuare pure.:wtf: mi chiedo perche' mai sostieni che non leggo quando invece leggo benissimo. tu mi hai fornito la tua interpretazione e la tua opinione quando io ti ho chiesto qual era la posizione ufficiale di hamas.
l'ho chiesto non a caso, proprio per evidenziare il fatto che in occidente si preferisce riportare la notizia che "hamas e' cattivo perche' lancia i razzi" senza indagare sulle cause.
e non puoi nasconderti dietro un dito sostenendo che le ragioni di hamas siano "questioni irrilevanti", perche' forse quelle motivazioni non interessano a te e a tanti altri che distinguono il mondo in "buoni" e "cattivi", ma invece interessano e devono interessare a chi dialoga per ottenere la pace laggiu'. nel caso non sia ancora chiaro, in palestina con la forza non si risolvera' mai nulla. quindi prima si raggiungera' un compromesso necessario e inevitabile tra il governo palestinese e quello israeliano, meno civili morti ci saranno.
Fides Brasier
27-12-2008, 21:57
Va bene sono i rossi sono abbastanza riflessivi per cogliere cotanta profonda riflessione... :fagiano:
Ah dimenticavo... hanno anche la superiorità morale e intellettuale naturalmente! :rotfl::mbe: eppure non mi sembra di dire nulla di cosi' rivoluzionario quando affermo che il mondo non si divide cosi' semplicisticamente tra "chi ha ragione" e "chi ha torto" :boh:
zerothehero
27-12-2008, 22:11
:wtf: mi chiedo perche' mai sostieni che non leggo quando invece leggo benissimo. tu mi hai fornito la tua interpretazione e la tua opinione quando io ti ho chiesto qual era la posizione ufficiale di hamas.
l'ho chiesto non a caso, proprio per evidenziare il fatto che in occidente si preferisce riportare la notizia che "hamas e' cattivo perche' lancia i razzi" senza indagare sulle cause.
e non puoi nasconderti dietro un dito sostenendo che le ragioni di hamas siano "questioni irrilevanti", perche' forse quelle motivazioni non interessano a te e a tanti altri che distinguono il mondo in "buoni" e "cattivi", ma invece interessano e devono interessare a chi dialoga per ottenere la pace laggiu'. nel caso non sia ancora chiaro, in palestina con la forza non si risolvera' mai nulla. quindi prima si raggiungera' un compromesso necessario e inevitabile tra il governo palestinese e quello israeliano, meno civili morti ci saranno.
1)Ma se l'hudna è per sua natura temporanea che diavolo ti devi indagare?
2) Le mie motivazioni sulla fine della tregua sono motivazioni di carattere politico-strategico, non di carattere morale (buoni vs cattivi).
3) Le motivazioni UFFICIALI di Hamas sono irrilevanti proprio perchè è la natura stessa di Hamas che rende impossibile una tregua definitiva (con Gaza sotto embargo è ovvio che Hamas tenti il tutto per tutto, come è ovvio che Israele non può in alcun modo scegliere Hamas come interlocutore ufficiale, screditando Abu Mazen) con la controparte.
4) Dialogaci tu con Hamas, se ne sei in grado. Neanche il Fatah (che agnellini non sono) ci è riuscito a dialogare (governo di unità nazionale fallito dopo il golpe a Gaza, nonostante la mediazione saudita), pensa un pò- :sofico:
Illudersi poi di poter raggiungere una pace definitiva con i bombaroli di Hamas (pace che loro stessi negano in primis), significa avere una visione quantomeno edulcolorata della realtà. Chissà poi quale sarebbe il vantaggio per Israele di avere una pace (o anche solo una tregua) con dei soggetti che, a due anni dal ritiro di 9000 coloni dalla striscia, hanno trasformato Gaza in una base di lancio per missili artigianali.
zerothehero
27-12-2008, 22:35
Cmq visto che Fides ci tiene a saperlo...
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsId=89660
L'accordo per il cessate-il-fuoco prevedeva la fine degli attacchi di tutte le milizie palestinesi per sei mesi; mentre a Israele era richiesto di porre fine alle operazioni militari nella Striscia, abolire il blocco imposto al territorio e riaprire progressivamente i valichi di frontiera con Gaza.
Ci ho azzeccato, spiacente. :O
Altre dichiarazioni del motorino di Hamas:
Non c'è una sola possibilità di rinnovare la tregua con Israele che scade il 19 dicembre", ha dichiarato Barhoum, un portavoce del movimento integralista islamico. "Il nemico sionista l'ha distrutto e vi ha messo fine. Noi, Hamas, abbiamo il diritto di replicare a qualsiasi aggressione sionista contro il popolo palestinese. Questo è un dovere nazionale". Ha tuttavia sottolineato che Hamas agirà "conformemente alla situazione sul terreno", alludendo a un'eventuale operazione militare israeliana portata nella striscia di Gaza, accusando "l'occupazione sionista" di "avere la responsabilità di tutto".
In base alle dichiarazioni del portavoce di Hamas, per la cronaca la crisi economica è dovuta alle Lobby ebraiche..riporto, perchè magari le fini argomentazioni di Hamas a qualcuno potrebbero interessare molto :fagiano:
io nukkerei entrambi....nn se puo senti...sembra quasi un film di fantascienza...
..."tanto tempo fa' due popoli entrarono inconflitto in una guerra che durò per mille anni..." perchè è ovvio nn finirà mai.
dantes76
27-12-2008, 23:18
Gli scudi umani: la tattica preferita del terrorismo palestinese
Dicembre 23, 2008 — Focus on Israel
Gli scudi umani: la tattica preferita del terrorismo palestinese
scudi-umani
http://focusonisrael.files.wordpress.com/2008/12/scudi-umani.jpg
Gaza, 23/12/2008 - Secondo responsabili della difesa israeliana, la maggior parte dei missili Qassam sparati dai palestinesi in questi ultimi giorni è stata lanciata da settori della striscia di Gaza a densità di popolazione molto elevata, alcuni anche da ospedali o scuole, il che rende estremamente più difficile per Israele attaccare le rampe di lancio.
(Fonte: Israele.net)
http://focusonisrael.wordpress.com/2008/12/23/gli-scudi-umani-la-tattica-preferita-del-terrorismo-palestinese/
dantes76
27-12-2008, 23:19
Ci piace ricordare...
Che i profughi palestinesi siano delle povere vittime, non c’è dubbio. Ma lo sono degli Stati Arabi, non d’Israele. Quanto ai loro diritti sulla casa dei padri, non ne hanno nessuno perché i loro padri erano dei senzatetto. Il tetto apparteneva solo a una piccola categoria di sceicchi, che se lo vendettero allegramente e di loro propria scelta.
Oggi, ubriacato da una propaganda di stampo razzista e nazionalsocialista, lo sciagurato fedain scarica su Israele l’odio che dovrebbe rivolgere contro coloro che lo mandarono allo sbaraglio. E il suo pietoso caso, in un modo o nell'altro, bisognerà pure risolverlo.
Ma non ci si venga a dire che i responsabili di questa sua miseranda condizione sono gli «usurpatori» ebrei. Questo è storicamente, politicamente e giuridicamente falso.
Dal «Corriere della Sera», Indro Montanelli, 16 settembre 1972
.
dantes76
27-12-2008, 23:20
I paesi arabi moderati a Israele: «Uccidete i capi di Hamas»
Dicembre 20, 2008 — Focus on Israel
I paesi arabi moderati a Israele: «Uccidete i capi di Hamas»
di Fiamma Nirenstein
A perdere la pazienza sono soprattutto ormai i paesi arabi moderati: una notizia bomba fa rumore fra le decine di missili Kassam e Grad che hanno terrorizzato e ferito gli israeliani di Sderot e dei kibbutz vicini a Gaza alla vigilia della fine della tahadiyeh, la tregua con Hamas, che si conclude oggi.
Israele è incerta sull’intervento, ha di fatto già lasciato che la copertura della tregua lasciasse che Hamas si munisse di armi di lunga gittata e di un sistema di difesa efficiente, e consolidasse un grande sistema di tunnel. Il ministro della difesa Ehud Barak insiste nel dire «decideremo stadio dopo stadio qual è la strada migliore», mentre i cittadini di Sderot invocano l’intervento dell’esercito che li salvi dalle bombe. Ma certi Paesi arabi non sono della stessa opinione del mondo politico israeliano: scrive sul quotidiano Ma’ariv il famoso commentatore Ben Caspit che certi messaggi di leader arabi chiedono a Israele di eliminare i capi di Hamas. Uno di questi messaggi dice: «Tagliategli la testa». I leader temono che Hamas ricominci una guerra terroristica capace di infiammare tutta l’area.
La leadership di Gaza che si chiederebbe di colpire ha nomi e cognomi, secondo Caspit. Fra gli armati, Ahmad Labari, capo dell’ala militare e Ibrahim Gandur, più volte ferito. Fra i politici, si parla addirittura di Ismail Haniya, il primo ministro, di Said Siam, ministro degli Interni e di Mahmud al Zahar, uno dei leader più duri. Per capire le ragioni dell’eventuale richiesta araba, bastano due fattori. Il primo è quello dell’appartenenza di Hamas ai Fratelli Musulmani, diramata in tutto il Medio Oriente, jihadista senza compromessi contro ogni atteggiamento moderato. Hamas, specie sull’Egitto con cui ha un rapporto molto teso dopo averne rifiutato la mediazione con Abu Mazen e aver disertato con molta sfacciataggine l’incontro del Cairo che avrebbe dovuto costruire l’unità, ha un effetto domino che minaccia i regimi correnti.
La seconda ragione riguarda l’Iran, che minaccia i regimi moderati «forse più di quanto minacci Israele», ci dice il vice capo di Stato maggiore Dan Harel. Hamas è ormai una pedina strategica del regime degli ajatollah: Teheran e Damasco sono stati i primi responsabili dell’abbandono del tavolo egiziano da parte di Hamas, in particolare lo è stato Khaled Masha’al, che ha base a Damasco. Questo asse preme perchè Hamas non rinnovi l’accordo di tregua, sia per incastrare Israele in una guerra che lo metta nell’angolo dell’opinione pubblica internazionale, sia per impedire che l’Egitto possa vantare una vittoria strategica moderata.
Ma anche i più aggressivi fra i personaggi di Hamas sanno che la linea dura potrebbe essere la loro fine. Israele per ora pare abbia risposto che non leverà le castagna dal fuoco a nessuno: i nostri primi obiettivi, pare pensi la leadership militare, sono i terroristi che sparano i missili sui nostri cittadini, e non i grandi capi.
Il Giornale
http://focusonisrael.wordpress.com/2008/12/20/i-paesi-arabi-moderati-a-israele-%C2%ABuccidete-i-capi-di-hamas%C2%BB/
dantes76
27-12-2008, 23:24
Hamas introduce a Gaza frusta e taglio della mano
Hamas ha recentemente approvato un disegno di legge islamista che introduce frustate, taglio di arti ed esecuzioni capitali per impiccagione e crocifissione come pene standard nel codice penale in vigore nella striscia di Gaza. Ne ha dato notizia mercoledì il quotidiano pan-arabo edito a Londra al-Hayat.
Secondo al-Hayat, il disegno di legge è già stato approvato in prima e seconda lettura dal parlamento di Gaza con l’unanime voto favorevole di tutte e tre (sic) i parlamentari presenti alla seduta. È improbabile che il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) sia disposto a ratificare il disegno di legge dopo la terza lettura, come previsto dalla costituzione palestinese. Ma Hamas non avrebbe per questo alcun problema ad applicare la nuova legislazione nella striscia di Gaza, che è sotto suo completo controllo.
Il disegno di legge contempla 214 articoli. L’articolo 59 afferma che “qualunque palestinese riconosciuto colpevole d’aver levato le armi contro la Palestina a favore del nemico; d’aver negoziato contro gli interessi della Palestina con un governo straniero; d’aver messo in pericolo l’esistenza della Palestina commettendo atti di aggressione contro un paese straniero… sarà condannato alla pena di morte”.
Analoga sorte spetta a chiunque sia trovato colpevole “d’essersi associato a un esercito straniero in guerra con la Palestina o d’aver favorito una tale azione; d’aver intrapreso atti volti a demoralizzare il popolo palestinese in uno dei suoi movimenti di resistenza; d’aver spiato la Palestina o d’aver intrapreso azioni di spionaggio in tempo di guerra”.
L’articolo 84 stabilisce che chiunque sia trovato colpevole “d’aver bevuto, venduto o prodotto vino sarà punito con quaranta frustate… d’aver bevuto e molestato la gente sarà punibile con quaranta frustate e tre mesi di carcere”. La frusta verrà usata anche su chiunque “si sia dato al gioco d’azzardo, abbia offeso i credo religiosi, abbia diffamato la personalità altrui”.
Il disegno di legge autorizza inoltre i tribunali a comminare il taglio di arti, per lo più quello della mano destra, a danno di chi venga riconosciuto colpevole di furto in flagranza di reato.
Dove sono le organizzazioni per i diritti umani? – si domanda il giornalista di YnetNews, Roee Nahmias.
(Da: YnetNews, Jerusalem Post, 24.12.08)
http://liberaliperisraele.ilcannocchiale.it/post/2127705.html
Il disegno di legge autorizza inoltre i tribunali a comminare il taglio di arti, per lo più quello della mano destra, a danno di chi venga riconosciuto colpevole di furto in flagranza di reato.
Dove sono le organizzazioni per i diritti umani? – si domanda il giornalista di YnetNews, Roee Nahmias.
Sono troppo occupata a dare contro ad Israele per partito preso.
NeroCupo
28-12-2008, 08:53
Per tornare IT:
Piuttosto che sulla strisca di gaza, gli israeliani avrebbero dovuto buttare un po' di bombe quando i guertriglieri di hamas si riunivano per i loro festeggiamenti dell'anniversario della loro fondazione :eek:
http://cache.daylife.com/imageserve/06ed1tGf1F71q/610x.jpg
http://blog.foreignpolicy.com/files/images/hamas_rally.jpg
Link: http://blog.foreignpolicy.com/node/2674 come enne altri che si possono trovare googleggiando un po'...
NeroCupo
Per tornare IT:
Piuttosto che sulla strisca di gaza, gli israeliani avrebbero dovuto buttare un po' di bombe quando i guertriglieri di hamas si riunivano per i loro festeggiamenti dell'anniversario della loro fondazione :eek:
NeroCupo
Infatti... però ovviamente Israele è ingessato dal rispetto dei diritti umani, dal non eccedere nell'esercizio della forza ecc ecc ecc.
dantes ma te sei israeliano per caso?
ti ho visto sempre molto preso a difenderne la causa...
09:07 Vittime palestinesi sono 271 secondo fonti mediche
Fonti mediche hanno riferito oggi che i morti tra i palestinesi nelle ultime 24 ore a causa dei raid israeliani sono 271. I feriti sono almeno 620. "Abbiamo contato 271 morti e 620 feriti da ieri. Sei sono i morti negli ultimi attacchi", ha detto Nouawiya Hassanein, responsabile dei servizi di emergenza della Striscia di Gaza.
09:11 Ministro difesa Israele: "Possibile operazione terrestre a Gaza"
Una operazione terrestre contro Hamas a Gaza è possibile.
Lo ha detto stamani il ministri israeliano della Difesa, Ehud Barak, in una dichiarazione riferita da un portavoce del suo ministero.
09:50 Presidente Abu Mazen: "Palestinesi potevano evitare massacro"
"I palestinesi avrebbero potuto evitare i massacri in corso a Gaza". Lo ha affermato il presidente dell'Autorità nazionale palestinese Abu Mazen, esponente di Al Fatah, partito rivale di Hamas.
09:59 Per ministro difesa Barak "operazioni non saranno brevi"
Il ministro della Difesa israeliano Barak ha avvertito che le operazioni militari non saranno di breve durata e nemmeno facili e Israele dovrà dare prova di fermezza. Fonti informate riferiscono intanto di un limitato richiamo alle armi di unità di riservisti e di movimenti di blindati in direzione del confine con la striscia di Gaza.
Bene speriamo che ci sia un bel bagno di sangue così qualcuno è contento .... :rolleyes:
*sasha ITALIA*
28-12-2008, 09:18
ma che si estinguano a vicenda.
dantes ma te sei israeliano per caso?
ti ho visto sempre molto preso a difenderne la causa...
Anche io difendo Israele a spada tratta ma che vuol dire? Ora uno che ha idee diverse dal buonismo cattocomunista è ebreo/berlusconiano/brutto a prescindere? :muro:
Anche io difendo Israele a spada tratta ma che vuol dire? Ora uno che ha idee diverse dal buonismo cattocomunista è ebreo/berlusconiano/brutto a prescindere? :muro:
Beh ... ma che vuol dire ??? :mbe:
Io non me la sento di difendere Israele a spada tratta perchè credo che la colpa sia da entrambe le parti e allora sono cattocomunista ???? Perchè ???
ma come si fa a difendere a spada tratta?^^ vorrebbe dire colpe zero...
per me son da condannare entrambi a volte + uno a volte + l'altro....poi è una cosa che va avanti da eoni....qualcuno per semplice saggezza dovrebbe smettere e invece no.
poi senti io ho parlato con gente di entrambe le parti...nn ci stanno con il cervello^^ sembrano veramente uscito da un film "zion vs federazione".
per me son da condannare entrambi a volte + uno a volte + l'altro....poi è una cosa che va avanti da eoni....qualcuno per semplice saggezza dovrebbe smettere e invece no.
poi senti io ho parlato con gente di entrambe le parti...nn ci stanno con il cervello^^ sembrano veramente uscito da un film "zion vs federazione".
Allora saprai certamente che per litigare bisogna essere in due... quindi sono d'accordo che Israele non sia certo immacolato. È però anche vero che esistono esistono torti e torti: io è da un bel po' di anni che vedo Israele reagire solo per rappresaglia in risposta agli attacchi di Hamas. Poi comunque Israele non manda i propri soldati a farsi esplodere fra la gente comune: certo i suoi attacchi fanno anche morti civili, ma questo è dovuto in gran parte alla vigliaccheria di Hamas che nasconde le proprie basi dentro/vicino obiettivi civili. Hamas invece manda i propri soldati a farsi esplodere VOLUTAMENTE in mezzo alla gente comune: questo evidenzia molto bene il loro reale obiettivo, che è quello di sterminare Israele, o meglio "cancellarlo dalla cartina geografica" per dirlo "alla Ahmadinejad". Fra le due fazioni le colpe maggiori ricadono chiaramente su Hamas secondo me.
Beh ... ma che vuol dire ??? :mbe:
Io non me la sento di difendere Israele a spada tratta perchè credo che la colpa sia da entrambe le parti e allora sono cattocomunista ???? Perchè ???
Io do un'accezione diversa di cattocomunista da quella comunemente usata: intendo tutti quelli che predicano la pace ed il bene senza se e senza ma, verso criminali e terroristi vari... senza capire che fanno loro solo un favore dato che così si indebolisce il fronte che li combatte.
Dreammaker21
28-12-2008, 10:04
NOn credo volesse essere una accusa di essere di "parte", solo leggitima curiosità.
danyel175
28-12-2008, 10:05
Ma......forse è proprio questo modo di pensare che là fà tirare per le lunghe.
Bisognerebbe avere il coraggio di osservare obbiettivamente i fatti e prendere posizione.
Poi senti io ho parlato con gente di entrambe le parti...nn ci stanno con il cervello^^ sembrano veramente uscito da un film "zion vs federazione".
Hai parlato con gente di entrambi le parti.....???!!!!! sei un corrispondente di guerra o hai parlato con gente che da fuori dà giudizi facili, senza poterli vivere sulla propria pelle??? e poi (ammesso e non concesso che tu abbia parlato con qualcuno a cui piovono razzi dietro la schiena tutti i giorni), sarei molto curioso di sapere cosa ti hanno detto così da farti pensare che siano fuori di cervello!!!
Bello parlare da dietro una tastiera....si si
Auguro a tanti di voi di rinascere palestinese...
Infami merdacce!!!
....
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Bisognerebbe avere il coraggio di osservare obbiettivamente i fatti e prendere posizione.
Hai parlato con gente di entrambi le parti.....???!!!!! sei un corrispondente di guerra o hai parlato con gente che da fuori dà giudizi facili, senza poterli vivere sulla propria pelle??? e poi (ammesso e non concesso che tu abbia parlato con qualcuno a cui piovono razzi dietro la schiena tutti i giorni), sarei molto curioso di sapere cosa ti hanno detto così da farti pensare che siano fuori di cervello!!!
La prima domanda che sorge è "Perchè tu sei un corrispondente di guerra ??"
Credo che un pò tutti qui esprimano la loro opinione da dietro una tastiera e non siano corrispondenti di guerra, la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è che la situazione sia vissuta in modo molto viscerale senza se e senza ma ....
Come detto prima e partendo dal fatto che Hamas è un branco di mentecatti terroristi non me la sento di difendere Israele ... non ci riesco, mi spiace ma la sua politica a partire dalle colonie ha fatto di tutto per non cercare la stabilizzazione e Hamas ha trovato nella popolazione disperata un humus sul quale proliferare ..... 1.500.000 persone vivono nella striscia e non penso siano tutti terroristi ma quello che stà facendo il governo di Israele secondo me non farà altro che portare nuovi adepti ad Hamas.
11:03 Carri armati israeliani schierati al confine con la Striscia di Gaza
Carri armati israeliani sono schiarati al confine meridionale del paese con la Striscia di Gaza. Lo testimoniano le immagini mandate in onda poco fa dalla televisione israeliana.
11:05 Hamas: "Le vittime sono 400, oltre 1000 i feriti"
Secondo in portavoce di Hamas sono 400 i morti e oltre 1000 i feriti provocati dagli attcchi israeliani contro la Striscia di Gaza.
:(
zerothehero
28-12-2008, 10:28
Infami merdacce!!!
Bono che i bombardamenti dureranno per un pò, idem il thread a riguardo. Tentativi di chiusura anticipata del thread non sono graditi. :fagiano:
11:05 Hamas: "Le vittime sono 400, oltre 1000 i feriti"
Secondo in portavoce di Hamas sono 400 i morti e oltre 1000 i feriti provocati dagli attcchi israeliani contro la Striscia di Gaza.
:(
Io direi che la maggior parte delle vittime sono causate da Hamas che colloca le sue basi dentro/vicino strutture civili per poi fare il solito piagnisteo che Israele colpisce i civili indiscriminatamente, che bisogna fermarlo ecc ecc.
Quelli di Hamas non hanno rispetto nemmeno per la vita del loro stesso popolo: non mi sorprende questo però, dato che questi nazisti fondamentalisti vivono solo aspettando l'occasione per andare al creatore... beh dovrebbero dargliela! :fagiano:
danyel175
28-12-2008, 10:37
La prima domanda che sorge è "Perchè tu sei un corrispondente di guerra ??"
La prima risposta è: hai letto nel mio post giudizi su una o su l'altra parte? a me non sembra.
Detto questo posso dirti che ho amici e parenti che vivono in Israele, loro le cose non le vivono per sentito dire, e io sento in loro solo una grande stanchezza nel modo in cui devono vivere
Credo che un pò tutti qui esprimano la loro opinione da dietro una tastiera e non siano corrispondenti di guerra, la cosa che mi lascia maggiormente perplesso è che la situazione sia vissuta in modo molto viscerale senza se e senza ma ....
Su questo hai perfettamente ragione ed è quello che volevo intendere io.
Sono tutti un pò troppo ideologizzati per poter parlare....secondo me
Come detto prima e partendo dal fatto che Hamas è un branco di mentecatti terroristi non me la sento di difendere Israele ... non ci riesco, mi spiace ma la sua politica a partire dalle colonie ha fatto di tutto per non cercare la stabilizzazione e Hamas ha trovato nella popolazione disperata un humus sul quale proliferare ..... 1.500.000 persone vivono nella striscia e non penso siano tutti terroristi ma quello che stà facendo il governo di Israele secondo me non farà altro che portare nuovi adepti ad Hamas.
Questo è il solito discorso sul fatto che probabilmente i primi a cui convenga che la popolazione versi in quelle condizioni siano proprio i fratelli arabi, ricchi di spazi e risorse per risolvere in 30 secondi la situazione.....ma tant'è, è piu importante un fazzoletto di deserto venduto da qualche sceicco 60 anni fà che la pace per tutti.
Non dimenticatevi che l'odiato muro c'è sia da parte Israeliana che da parte Egiziana, non se ne parla mai di questo????
zerothehero
28-12-2008, 10:38
..... 1.500.000 persone vivono nella striscia e non penso siano tutti terroristi ma quello che stà facendo il governo di Israele secondo me non farà altro che portare nuovi adepti ad Hamas.
Lo sai quante centinaia di milioni di dollari riceve il governo palestinese, ogni anno?
Il lancio dei qassam non è dovuto affatto alla "gente disperata", ma ad partito-milizia organizzato nel territorio (nella fattispecie a Gaza, dove hamas ha fatto un colpo di stato) che cerca di fare pressione su Israele col lancio di missili (i suicidi sono poco efficaci grazie alla barriera di difesa in Cisgiordania e al fatto che Gaza è sigillata), seguendo il modello hezbollah. Chiaro, non c'è solo Hamas (ezzedim al-qassam).c'è la Jahad Islamica, i martiri al-aqsa e chi più ne ha ne metta..ma a Gaza stiamo parlando di Hamas, visto che tutti gli uomini del Fatah (parliamo quindi delle brigate di al-aqsa, e via dicendo) a partire da Dahlan (responsabile sicurezza del Fatah) o sono scappati via in Cisgiordania, o hanno cambiato casacca o sono stati passati per le armi.
La prima mossa cmq è quella di costringere Israele a rompere il blocco sulla striscia, in modo da far passare armi, missili e munizioni dal confine con l'Egitto...la seconda è quella di ottenere una tregua (hudna= tregua temporanea, la stessa di Maometto con i Meccani, successivamente sterminati) per riorganizzarsi, la terza è quella di bersagliare le città israeliane con una selva di razzi, la quarta quella di annientare Israele, aiutati da Hezbollah, Siria, Iran e colleghi del Fatah nella West Bank.
Lo dicono loro, non mi invento niente...basterebbe prenderli un pò sul serio (anche se sembra difficile. :sofico: )
complimenti vivissimi , forse non ti rendi conto che sono i coloni la concausa
di questo problema annoso.
nell'ultimo tentativo di pacificazione ci sono state innumerevoli proteste dei coloni per rientrare dai terreni occupati ( leggasi RUBATI) o forse vogliamo disconoscere che queste popolazioni subirono un gravissimo abuso con l'occupazione inglese dei loro territori e poi la espropriazione in favore degli ebrei ?
va ricordato che non ci furono certo dei referendum per deciderlo , e senza nulla togliere al dramma degli ebrei , non mi pare proprio una azione democratica e corretta.
spiegate le ragioni dell'odio palestinesi , riconosco che hamas non ha la benchè minima capacità di analisi e sera di risolvere la faccenda con le armi , sarebbe come un incontro di box WOODY ALLEN VS: TYSON .
resta da decifrare l'azione confusa che l'america aha finora effettuato per la pacificazione della zona , va ricordato che sensza un intervento internazionale forte e collegiale da questa faccenda non se ne uscira senza altri massacri
difendere a spada tratta qualcuno non aiuterà mai a comprendere la verita e a trovare soluzioni .
se non ci si pone con una visione di insieme non si comprende il meccanismo di nulla
difendere a spada tratta qualcuno non aiuterà mai a comprendere la verita e a trovare soluzioni .
se non ci si pone con una visione di insieme non si comprende il meccanismo di nulla
Guarda che io non ho nulla contro i palestinesi, ma ho molto contro Hamas... sono nazisti fondamentalisti e quindi con quelli è inutile anche solo pensare di poter dialogare. I palestinesi, finché non si leveranno Hamas dalle palle, non andranno da nessuna parte e dovranno convivere per forza con bombardamenti quotidiani o quasi. Ad ogni modo spero che Israele riprenda l'eliminazione mirata dei leader di Hamas.
Guarda che io non ho nulla contro i palestinesi, ma ho molto contro Hamas... sono nazisti fondamentalisti e quindi con quelli è inutile anche solo pensare di poter dialogare. I palestinesi, finché non si leveranno Hamas dalle palle, non andranno da nessuna parte e dovranno convivere per forza con bombardamenti quotidiani o quasi. Ad ogni modo spero che Israele riprenda l'eliminazione mirata dei leader di Hamas.
d'accordo su hamas e l'ho già scritto prima , ma però come spieghi la politica espansionista dei coloni se non con nazismo e colonialismo?
dimentichi l'antefatto storico drakend , è difficile dopo 60 anni dimenticare che qualcuno ti ha cacciato da casa tua
d'accordo su hamas e l'ho già scritto prima , ma però come spieghi la politica espansionista dei coloni se non con nazismo e colonialismo?
dimentichi l'antefatto storico drakend , è difficile dopo 60 anni dimenticare che qualcuno ti ha cacciato da casa tua
Israele si è ritirato da Gaza mostrando grande buona volontà, peccato però che Hamas abbia trasformato quel territorio in una specie di base missilistica artigianale.
Israele si è ritirato da Gaza mostrando grande buona volontà, peccato però che Hamas abbia trasformato quel territorio in una specie di base missilistica artigianale.
vero anche questo , ma come ti ho scritto bisogna mettere a fuoco l'intera situazione e la storia che è base di tutto .
ripeto finchè non ci sarà un vero intervento di mediazione collegiale , questa cosa non si risolverà mai , a meno di una carneficina
zerothehero
28-12-2008, 11:13
complimenti vivissimi , forse non ti rendi conto che sono i coloni la concausa
di questo problema annoso.
nell'ultimo tentativo di pacificazione ci sono state innumerevoli proteste dei coloni per rientrare dai terreni occupati ( leggasi RUBATI) o forse vogliamo disconoscere che queste popolazioni subirono un gravissimo abuso con l'occupazione inglese dei loro territori e poi la espropriazione in favore degli ebrei ?
Stiamo parlando di Gaza (la stessa che fino al 67 era occupata dall'Egitto e che fu occupata da Israele dopo una guerra di aggressione scatenata da Egitto, Siria, Giordania e arabi della palestina), vero?
Lo sai che a Gaza da due anni non c'è neanche più uno dei 9000 israeliani cosidetti "coloni" (sgomberati con la forza dall'esercito israeliano, non da Hamas), cioè di gente che ha vissuto un'intera vita lì e che aveva i bisnonni che già a partire dal 1930 abitavano a Gaza, mentre in Israele ci sono 1,2 milioni di arabo-israeliani?
Di che abuso stiamo parlando poi?
La Palestina era una delle tante regioni dell'impero ottomano, poi passò dopo lo smembramento dell'impero (Trattato di Sevres) alla Gran Bretagna che in qualità di potenza mandataria mantenne la regione oltre la conclusione della seconda guerra mondiale.
Qualche anno prima la cosidetta palestina (un'entità geografica) era stata divisa in due: la Transgiordania era stata attribuita agli Ashemiti (arabi), su una parte della seconda metà (più piccola della regione Puglia per intenderci) i britannici vagheggiarono una qualche forma di focolare nazionale per gli ebrei, salvo poi pochi anni dopo limitare pesantemente l'immigrazione dall'europa degli ebrei (che ricordiamo già dal 1880 erano maggioranza a Gerusalemme, come d'altronde vi era una rilevante minoranza cristiana, guarda caso pressochè scomparsa)..arriviamo al 47 con questo piano di spartizione, rifiutato dagli arabi (la nazione palestinese è una finzione, anzi è una quasi eresia per l'ummah, la coscienza nazionale emergerà 30 anni dopo su copia malriuscita della nazione israeliana) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/UN_Partition_Plan_For_Palestine_1947.png ..... 4 guerre dopo (48-56-67-73) ISraele c'è e uno stato palestinese ancora non c'è, per responsabilità principalmente araba. :sofico:
va ricordato che non ci furono certo dei referendum per deciderlo , e senza nulla togliere al dramma degli ebrei , non mi pare proprio una azione democratica e corretta.
spiegate le ragioni dell'odio palestinesi , riconosco che hamas non ha la benchè minima capacità di analisi e sera di risolvere la faccenda con le armi , sarebbe come un incontro di box WOODY ALLEN VS: TYSON .
resta da decifrare l'azione confusa che l'america aha finora effettuato per la pacificazione della zona , va ricordato che sensza un intervento internazionale forte e collegiale da questa faccenda non se ne uscira senza altri massacri
Hai un'idea piuttosto confusa di come si costituisce una nazione...una nazione non si costituisce in base alla "carta", nè in base ad un referendum o ai plebisciti, nè tantomeno in base ad una risoluzione onu cd piano di spartizione (che infatti non fu rispettato dagli arabi), ma in base all'effettività territoriale (controllo effettivo su un territorio) e in base alla costituzione di organi sovrani ed indipendenti, entrambi requisiti che Israele ha mostrato di possedere, insieme alla capacità militare di difendere il proprio stato dalle minacce presenti di volta in volta lungo i propri confini.
Hamas è facile da comprendere.. è un partito milizia islamico che reputa l'esistenza di Israele intollerabile e che quindi tenta con ogni mezzo di distruggerlo, perchè la Palestina è terra islamica che non può essere lasciata ad un governo non-islamico e che quindi come tale è dar al-arb (casa della guerra). Non ci vuole un genio per capirlo. Il massimo che possono concedere sono delle tregue temporanee. (hudna), da interrompere quando e come meglio credono.
Chi parla di una pace duratura tra Hamas e Israele non sa semplicemente di che sta parlando. Sarebbe come pretendere una pace duratura tra non lo so il fuoco con l'acqua, ad es. :sofico:
Stiamo parlando di Gaza (la stessa che fino al 67 era occupata dall'Egitto e che fu occupata da Israele dopo una guerra di aggressione scatenata da Egitto, Siria, Giordania e arabi della palestina), vero?
Lo sai che a Gaza da due anni non c'è neanche più uno dei 9000 israeliani cosidetti "coloni" (sgomberati con la forza dall'esercito israeliano, non da Hamas), cioè di gente che ha vissuto un'intera vita lì e che aveva i bisnonni che già a partire dal 1930 abitavano a Gaza?
Di che abuso stiamo parlando poi?
La Palestina era una delle tante regioni dell'impero ottomano, poi passò dopo lo smembramento dell'impero (Trattato di Sevres) alla Gran Bretagna che in qualità di potenza mandataria mantenne la regione oltre la conclusione della seconda guerra mondiale.
Qualche anno prima la cosidetta palestina (un'entità geografica) era stata divisa in due: la Transgiordania era stata attribuita agli Ashemiti (arabi), su una parte della seconda metà (più piccola della regione Puglia per intenderci) i britannici vagheggiarono una qualche forma di focolare nazionale per gli ebrei, salvo poi pochi anni dopo limitare pesantemente l'immigrazione dall'europa degli ebrei (che ricordiamo già dal 1880 erano maggioranza a Gerusalemme, come d'altronde vi era una rilevante minoranza cristiana, guarda caso pressochè scomparsa)..arriviamo al 47 con questo piano di spartizione, rifiutato dagli arabi (la nazione palestinese è una finzione, anzi è una quasi eresia per l'ummah, la coscienza nazionale emergerà 30 anni dopo su copia malriuscita della nazione israeliana) http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/UN_Partition_Plan_For_Palestine_1947.png ..... 4 guerre dopo (48-56-67-73) ISraele c'è e uno stato palestinese ancora non c'è, per responsabilità principalmente araba. :sofico:
Hai un'idea piuttosto confusa di come si costituisce una nazione...una nazione non si costituisce in base alla "carta", nè in base ad un referendum o ai plebisciti, nè tantomeno in base ad una risoluzione onu cd piano di spartizione (che infatti non fu rispettato dagli arabi), ma in base all'effettività territoriale (controllo effettivo su un territorio) e in base alla costituzione di organi sovrani ed indipendenti, entrambi requisiti che Israele ha mostrato di possedere, insieme alla capacità militare di difendere il proprio stato dalle minacce presenti di volta in volta lungo i propri confini.
Hamas è facile da comprendere.. è un partito milizia islamico che reputa l'esistenza di Israele intollerabile e che quindi tenta con ogni mezzo di distruggerlo, perchè la Palestina è terra islamica che non può essere lasciata ad un governo non-islamico e che quindi come tale è dar al-arb (casa della guerra). Non ci vuole un genio per capirlo. Il massimo che possono concedere sono delle tregue temporanee. (hudna), da interrompere quando e come meglio credono.
Chi parla di una pace duratura tra Hamas e Israele non sa semplicemente di che sta parlando. Sarebbe come pretendere una pace duratura tra l' NSDAP e i partigiani polacchi.
una idea un po confusa dici ? il piano di spartizione di territori terzi tu lo trovi una pratica corretta per i terzi?
se non consideri questo non capirai mai le ragioni degli accadimenti odierni.
il mio ragionamento parte sempre da un presupposto , provare ad immedesimarsi per comprendere la situazione
zerothehero
28-12-2008, 11:20
La verità è che Hamas vuole, nel lungo periodo, TUTTO. :sofico:
vero anche questo , ma come ti ho scritto bisogna mettere a fuoco l'intera situazione e la storia che è base di tutto .
ripeto finchè non ci sarà un vero intervento di mediazione collegiale , questa cosa non si risolverà mai , a meno di una carneficina
Cosa intendi per "intervento collegiale"? Tentativi di mediazione multilaterale sono stati già fatti, tutti andati in fumo...
zerothehero
28-12-2008, 11:27
una idea un po confusa dici ? il piano di spartizione di territori terzi tu lo trovi una pratica corretta per i terzi?
se non consideri questo non capirai mai le ragioni degli accadimenti odierni.
il mio ragionamento parte sempre da un presupposto , provare ad immedesimarsi per comprendere la situazione
Infatti il piano di spartizione sulla seconda metà della palestina (l'altra parte, cioè la Transgiordania fu data interamente agli ashemiti, cioè dei principi sunniti direttamente discendenti dal Profeta) non fu accettato da parte araba che ricorse alle armi.
I 600000 ebrei residenti in palestina, dichiararono la fondazione dello Stato di Israele su un territorio che non aveva alcuno stato (che gli arabi della palestina non hanno mai avuto su quel territorio) e praticamente il giorno dopo furono attaccati.
Chi ha vinto?
Gli ebrei, altrimenti non staremmo neanche a parlare di Israele e forse neanche degli israeliani di religione ebraica.
Se avessero accettato il piano di spartizione del 47 (deciso in sede ONU) a quest'ora avrebbero il loro bel staterello del pifferuz (più grande di quello che avranno qualora i confini dovessero essere decisi in base alle linee armistiziali del 67) invece di rompere le balle con i missili e i kamikaze suicidi, per palesare null'altro che il loro fallimento storico, sotto gli occhi di tutti.
Fallimento che ad ogni minima occasione si presenta evidente agli occhi, visto che non sono in grado neanche di amministrare autonomamente una striscetta di territorio che prende il nome di Striscia di Gaza...hamas è buona solo a lanciare missili e bombe suicide...anzi neanche quello, visto che ieri hanno ammazzato per sbaglio 2 bambini palestinesi.
Cosa intendi per "intervento collegiale"? Tentativi di mediazione multilaterale sono stati già fatti, tutti andati in fumo...
l'intervento dell'america è fondamentale in questa faccenda , lo sai bene , e finchè non si accetta di considerare entrambe le posizioni è difficile che portino a qualcosa
Lo sai quante centinaia di milioni di dollari riceve il governo palestinese, ogni anno?
Il lancio dei qassam non è dovuto affatto alla "gente disperata", ma ad partito-milizia organizzato nel territorio (nella fattispecie a Gaza, dove hamas ha fatto un colpo di stato) che cerca di fare pressione su Israele col lancio di missili (i suicidi sono poco efficaci grazie alla barriera di difesa in Cisgiordania e al fatto che Gaza è sigillata), seguendo il modello hezbollah. Chiaro, non c'è solo Hamas (ezzedim al-qassam).c'è la Jahad Islamica, i martiri al-aqsa e chi più ne ha ne metta..ma a Gaza stiamo parlando di Hamas, visto che tutti gli uomini del Fatah (parliamo quindi delle brigate di al-aqsa, e via dicendo) a partire da Dahlan (responsabile sicurezza del Fatah) o sono scappati via in Cisgiordania, o hanno cambiato casacca o sono stati passati per le armi.
La prima mossa cmq è quella di costringere Israele a rompere il blocco sulla striscia, in modo da far passare armi, missili e munizioni dal confine con l'Egitto...la seconda è quella di ottenere una tregua (hudna= tregua temporanea, la stessa di Maometto con i Meccani, successivamente sterminati) per riorganizzarsi, la terza è quella di bersagliare le città israeliane con una selva di razzi, la quarta quella di annientare Israele, aiutati da Hezbollah, Siria, Iran e colleghi del Fatah nella West Bank.
Lo dicono loro, non mi invento niente...basterebbe prenderli un pò sul serio (anche se sembra difficile. :sofico: )
hamas ha fatto un colpo di stato ? ma non aveva vinto le elezioni?
zerothehero
28-12-2008, 11:36
hamas ha fatto un colpo di stato ? ma non aveva vinto le elezioni?
Ti sei perso un pezzetto. Hamas ha vinto le elezioni, poi è successo questo:
http://www.repubblica.it/2007/05/sezioni/esteri/medio-oriente-32/bombardamento-nott/bombardamento-nott.html
Eppure quando assaltato Gaza e le sedi dell'ANP non sono stati molto discreti..come mai non ne hai avuto notizia? :sofico:
l'intervento dell'america è fondamentale in questa faccenda , lo sai bene , e finchè non si accetta di considerare entrambe le posizioni è difficile che portino a qualcosa
Gli USA mi sembra che abbiano fatto molte concessioni ai palestinesi, così come gli israeliani, ma non sono servite assolutamente a nulla... d'altronde è inutile, ripeto, negoziare con chi ha nella testa il martirio come modello di vita.
lungi da me l'idea di difenderli , ma ci fu una bella battaglia per il riconoscimento della vittoria e per i poteri assegnati.
poi sarebbe da discutere se la corruzione( causa della schiacciante sconfitta) fosse stata effettiva oppure creata ad arte per distruggere gli avversari .
ma quello che mi risulta è una mancato accettazione del risultato elettorale da parte degli avversari
usa9999999999
28-12-2008, 11:46
Bisogna disarticolare e distruggere la struttura che continua a far piovere razzi su Israele senza nessuna pieta',cercando di limitare i danni collaterali, nello stesso interesse delle popolazione palestinese ostaggi effettivi dei guerriglieri palestinesi.
Non c'è altro da aggiungere...
zerothehero
28-12-2008, 11:48
Vabbè non mi pare il caso di dover fare qui il riassunto delle puntate precedenti (su impulso americano si tennero delle elezioni nei territori, vinse Hamas, dopodichè Hamas si rifiutò di riconoscere i trattati stipulati precedentemente con Israele e si rifiutò di riconoscerne anche solo l'esistenza, conflitto tra esecutivo e presidenza, a Gaza partì il golpe di Hamas, dopo ci fu l'embargo, poi il tentativo mediato dai sauditi e dal qatar di fare un governo di unità nazionale, fallimento, tregua di 6 mesi mediata dall'Egitto, tentativo del quartetto di giungere ad un accordoetc..bla,bla,bla)...stiamo qui fino a domani mattina, altrimenti. :sofico:
dantes76
28-12-2008, 11:49
Infami merdacce!!!
essere italiano fa lo stesso?
Dream_River
28-12-2008, 11:52
Che continuino pure a distruggersi a vicenda, così loro si sentiranno glorificati dalle loro rispettive cause e magari fanno anche un favore al mondo.
zerothehero
28-12-2008, 11:56
lungi da me l'idea di difenderli , ma ci fu una bella battaglia per il riconoscimento della vittoria e per i poteri assegnati.
poi sarebbe da discutere se la corruzione( causa della schiacciante sconfitta) fosse stata effettiva oppure creata ad arte per distruggere gli avversari .
ma quello che mi risulta è una mancato accettazione del risultato elettorale da parte degli avversari
Se vai a recuperarti i post di due anni fa, vedrai un mio messaggio che più o meno recita così: vediamo, forse Hamas è in grado di garantire un controllo territoriale migliore di quello di Fatah e collegati e, se ha una svolta pragmatica, la situazione potrebbe anche migliorare, anche perchè quelli che hanno perso (ma che mantengono la presidenza) sono corrotti fino al midollo (non tutti ovviamente).
Non l'avessi mai detto :asd: ....ma già i precedenti non erano stati il massimo..con Hamas che ha venduto (e i palestinesi che ci hanno creduto immediatamente) il ritiro unilaterale da Gaza (l'errore più grave posto in essere da Sharon e che nel forum fu salutato con favore anche da chi, diciamo così, non ama molto ISraele) come una grande vittoria del movimento di resistenza nazionale all'occupante :asd:
indelebile
28-12-2008, 11:57
Vabbè non mi pare il caso di dover fare qui il riassunto delle puntate precedenti (su impulso americano si tennero delle elezioni nei territori, vinse Hamas, dopodichè Hamas si rifiutò di riconoscere i trattati stipulati precedentemente con Israele e si rifiutò di riconoscerne anche solo l'esistenza, conflitto tra esecutivo e presidenza, a Gaza partì il golpe di Hamas, dopo ci fu l'embargo, poi il tentativo mediato dai sauditi e dal qatar di fare un governo di unità nazionale, fallimento, tregua di 6 mesi mediata dall'Egitto, tentativo del quartetto di giungere ad un accordoetc..bla,bla,bla)...stiamo qui fino a domani mattina, altrimenti. :sofico:
santo dio che saccenza....e poi (mi straripeto) sarebbeo a sinistra quelli della superiorità intelletuale/morale?
zerothehero
28-12-2008, 12:03
santo dio che saccenza....e poi (mi straripeto) sarebbeo a sinistra quelli della superiorità intelletuale/morale?
Santo Dio, se si ignora che a Gaza c'è stato un conflitto Hamas-Fatah, la colpa è mia?... :sofico:
Se poi è saccenza fare un breve sommario di due righe delle "puntate precedenti", beh sono colpevole. :O
Coda di paglia?
Amu_rg550
28-12-2008, 12:18
vabbé, di tifare su centinaia di cadaveri (presenti e futuri, sangue chiama sangue) non me la sento.
mi piace immaginare che questa foto rappresentante alcuni bambini di ramallah possa presto esser l'immagine dell'infanzia mediorientale, palestinese ed israeliana, indipendentemente da religione, nazionalità e credo politico.
http://www.corriere.it/reportages/2008/foto_anno/jpg/image25.jpg
ma visti i comportamenti dei "grandi" per adesso sono solo morti che camminano, da qualunque parte della barricata essi siano.
NeroCupo
28-12-2008, 12:22
Allora saprai certamente che per litigare bisogna essere in due... quindi sono d'accordo che Israele non sia certo immacolato. È però anche vero che esistono esistono torti e torti: io è da un bel po' di anni che vedo Israele reagire solo per rappresaglia in risposta agli attacchi di Hamas. Poi comunque Israele non manda i propri soldati a farsi esplodere fra la gente comune: certo i suoi attacchi fanno anche morti civili, ma questo è dovuto in gran parte alla vigliaccheria di Hamas che nasconde le proprie basi dentro/vicino obiettivi civili. Hamas invece manda i propri soldati a farsi esplodere VOLUTAMENTE in mezzo alla gente comune: questo evidenzia molto bene il loro reale obiettivo, che è quello di sterminare Israele, o meglio "cancellarlo dalla cartina geografica" per dirlo "alla Ahmadinejad". Fra le due fazioni le colpe maggiori ricadono chiaramente su Hamas secondo me.
Io do un'accezione diversa di cattocomunista da quella comunemente usata: intendo tutti quelli che predicano la pace ed il bene senza se e senza ma, verso criminali e terroristi vari... senza capire che fanno loro solo un favore dato che così si indebolisce il fronte che li combatte.Io direi che la maggior parte delle vittime sono causate da Hamas che colloca le sue basi dentro/vicino strutture civili per poi fare il solito piagnisteo che Israele colpisce i civili indiscriminatamente, che bisogna fermarlo ecc ecc.
Quelli di Hamas non hanno rispetto nemmeno per la vita del loro stesso popolo: non mi sorprende questo però, dato che questi nazisti fondamentalisti vivono solo aspettando l'occasione per andare al creatore... beh dovrebbero dargliela! :fagiano:Quoto, straquoto, quotissimo.
NeroCupo
NeroCupo
28-12-2008, 12:29
Infami merdacce!!!Complimenti per la finezza.
Della serie "quando non si hanno più argomenti..." :rolleyes:
@zerothehero:
Grazie per il riassunto, checchè ne dicano gli altri ;)
NeroCupo
Dream_River
28-12-2008, 12:36
Io do un'accezione diversa di cattocomunista da quella comunemente usata: intendo tutti quelli che predicano la pace ed il bene senza se e senza ma, verso criminali e terroristi vari... senza capire che fanno loro solo un favore dato che così si indebolisce il fronte che li combatte.
Quello che dici te si chiama buonismo (Che poi sia costitutivo di quel[un pò assurdo, a dire il vero] ibrido ideologico che è il cattocomunismo non saprei dirlo)
lo_straniero
28-12-2008, 12:39
visto che i palestinesi sono quelli che perdono la vita...allora chissene per il mondo :rolleyes: :rolleyes:
volevo vedere se erano gli ebrei a morire :rolleyes: :rolleyes:
400 persone per ora :rolleyes: :rolleyes:
evito di dire una cosa altrimenti rischio il ban a vita :rolleyes:
Se vai a recuperarti i post di due anni fa, vedrai un mio messaggio che più o meno recita così: vediamo, forse Hamas è in grado di garantire un controllo territoriale migliore di quello di Fatah e collegati e, se ha una svolta pragmatica, la situazione potrebbe anche migliorare, anche perchè quelli che hanno perso (ma che mantengono la presidenza) sono corrotti fino al midollo (non tutti ovviamente).
Non l'avessi mai detto :asd: ....ma già i precedenti non erano stati il massimo..con Hamas che ha venduto (e i palestinesi che ci hanno creduto immediatamente) il ritiro unilaterale da Gaza (l'errore più grave posto in essere da Sharon e che nel forum fu salutato con favore anche da chi, diciamo così, non ama molto ISraele) come una grande vittoria del movimento di resistenza nazionale all'occupante :asd:
beh avere un po di onesta intelletuale non fa male a nessuno , nemmeo ai sostenitori di fatah ( se vogliono riprendere credibilità)
ma detto questo mi pare che racconti le cose con un idea prestabilita e senza cercare di comprendere le ragioni altrui , tanto che ti sembrò strana l'opposizione della lega araba alla idea dei successori dei profeti .
forse questa discendenza porta a considerare giusta questa decisione ? e perchè non invece creare uno stato laico dove le religioni si potessero confrontare come è stato per secoli in quella zona?
fai pure il simpatico cosa ti devo dire...israeliani in giro per il mondo ci sono eh.
lo_straniero
28-12-2008, 12:56
beh avere un po di onesta intelletuale non fa male a nessuno , nemmeo ai sostenitori di fatah ( se vogliono riprendere credibilità)
ma detto questo mi pare che racconti le cose con un idea prestabilita e senza cercare di comprendere le ragioni altrui , tanto che ti sembrò strana l'opposizione della lega araba alla idea dei successori dei profeti .
forse questa discendenza porta a considerare giusta questa decisione ? e perchè non invece creare uno stato laico dove le religioni si potessero confrontare come è stato per secoli in quella zona?
ma scusa...cosa devono fare i palestinesi?soccombere e basta?non hanno nemmeno un esercito per difendere la loro terra...ogni giorno vengono tolti e sgombrati ....secondo te come andrà a finire ......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
odio la politica ebrea e quella americana che gli lascia fare tutto quel ca..o che vuole :muro: :muro: :muro:
ovviamente la casa bianca ha detto che la colpa di tutto è di hamas .. :O
ma scusa...cosa devono fare i palestinesi?soccombere e basta?non hanno nemmeno un esercito per difendere la loro terra...ogni giorno vengono tolti e sgombrati ....secondo te come andrà a finire ......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
odio la politica ebrea e quella americana che gli lascia fare tutto quel ca..o che vuole :muro: :muro: :muro:
non intendo dire questo nella maiera più assoluta , e sono molto sensibile alla causa palestinese .
detestavo vedere le scene dei coloni che rifiutavano di lasciare i territori rubati , ma va detto che fatto un passo significativo nel ritiro di gaza , sarebbe anche il caso che si capisse che non si può confrontarsi solo sul piano militare .
anche perchè strategicamente la loro terra non offre nessun vantaggio nella lotta armata (leggasi come in afghanistan) tale da poter competere con la enorme superiorita bellica israeliana e anche perchè dopo anni di lotta dovrebbero aver capito che non c'è soluzione bellica che tenga .
o ci si siede ad un tavolo e si discute oppure è finita .
mi pare di vedere però che in questi anni si è spinto verso l'opposta soluzione , anche la sospetta morte di harafat è un chiaro segno.
sarebbe il caso di mettere da parte gli estremismi religiosi( riferito ai due stati o pseudo stati) e cominciare a RAGIONARE insieme per una soluzione accettabile .
detto ciò fa male vedere morti sulle strade , veramente terribile , ma va riconosciuto che se la reazione è stata smisurata , la provocazione è stata evidente
Gerusalemme, 28 dic. - (Adnkronos) - Il ministro israeliano della Difesa Ehud Barak ha iniziato sei mesi fa a preparare l'operazione militare in corso nella Striscia di Gaza, anche se l'ok definitivo del governo e' giunto solo il 25 dicembre.
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/25614
lo_straniero
28-12-2008, 13:08
voglio vedere la tua opinione se tu fossi palestinese.
il tavolo non serve a nulla perche i vantaggi li avranno solo i piu potenti :rolleyes:
stile prendere o lasciare tanto per intenderci :rolleyes::rolleyes:
che coincidenza... :stordita:
http://www.presstv.ir/detail.aspx?id=79727§ionid=351020202
US veto blocks UN anti-Israel resolution
dantes76
28-12-2008, 13:29
Gaza: ministro Esteri egiziano, Hamas blocca trasferimento feriti
28 Dicembre 2008, 10:29
IL CAIRO (Egitto) - "Noi abbiamo aperto il valico di Rafah e aspettiamo che i feriti di Gaza lo attraversino, ma questo non gli è permesso". Lo ha affermato il ministro degli esteri egiziano, Ahmed Abul Gheit, nella conferenza stampa congiunta con il presidente palestinese, Abu Mazen. Il ministro ha poi detto che la colpa è dei miliziani di Hamas. (Agr)
.
lo_straniero
28-12-2008, 13:30
si si e colpa solo loro...bene allora facciamo 400 morti o piu ...:rolleyes:
dantes76
28-12-2008, 13:31
si si e colpa solo loro...bene allora facciamo 400 morti o piu ...:rolleyes:
che dopo non si dica, i feriti so morti per colpa degli israeliani!!!
lo_straniero
28-12-2008, 13:33
che dopo non si dica, i feriti so morti per colpa degli israeliani!!!
http://www.tranchida.it/luoghi/Palestina_a.jpg
in qualche modo si devono difendere ...non so come sei abituato te...ma i palestinesi non amano soccombere .....abbiamo molto da imparare da loro :rolleyes:
(la nazione palestinese è una finzione, anzi è una quasi eresia per l'ummah[...]
[cut]
Chi parla di una pace duratura tra Hamas e Israele non sa semplicemente di che sta parlando.
concetto da mandare giù a memoria per chi s'illude sulle possibilità di approdare a una soluzione pacifica del conflitto.
a meno che a livello politico e religioso venga imposto un cambiamento di rotta a 180° ... il che mi pare difficilmente ipotizzabile nell'attuale m.o.
dantes76
28-12-2008, 13:51
http://www.tranchida.it/luoghi/Palestina_a.jpg
in qualche modo si devono difendere ...non so come sei abituato te...ma i palestinesi non amano soccombere .....abbiamo molto da imparare da loro :rolleyes:
si? tipo? quello di farci saltare in aria? o rivendicare qualcosa che non ci appartiene^
Ps: in quella mappa non viene specificato chi rifiuto' la poroposta del 47...
cosa devono fare i palestinesi?soccombere e basta?non hanno nemmeno un esercito per difendere la loro terra...ogni giorno vengono tolti e sgombrati ....
ma cosa stai dicendo????
difendere da chi? tolti? sgombrati?
ma dai :rolleyes: :rolleyes:
NeroCupo
28-12-2008, 14:00
ma scusa...cosa devono fare i palestinesi?soccombere e basta?non hanno nemmeno un esercito per difendere la loro terra...ogni giorno vengono tolti e sgombrati ....secondo te come andrà a finire ......:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: Guarda che ha attaccato prima hamas, sparando missili sulla popolazione indifesa (che poi siano delle schiappe e non sappiano neppure puntare un'arma, questo non li assolve di certo, anzi, li rende più grotteschi).
Se questi non avessero fatto nulla, nulla sarebbe successo.
Sono INDIFENDIBILI.
odio la politica ebrea e quella americana che gli lascia fare tutto quel ca..o che vuole :muro: :muro: :muro:Per me siete accecati da questo.
Questa è l'unica risposta plausibile.
NeroCupo
NeroCupo
28-12-2008, 14:06
Gerusalemme, 28 dic. - (Adnkronos) - Il ministro israeliano della Difesa Ehud Barak ha iniziato sei mesi fa a preparare l'operazione militare in corso nella Striscia di Gaza, anche se l'ok definitivo del governo e' giunto solo il 25 dicembre.E quindi?
Li condanni per essersi saputi organizzare prima?
Ogni buon generale deve pianificare prima tutte le opzioni, è la regola. Non tutti sono allo sbando o sparano missili sul proprio popolo (fortunatamente)
"Chi è prudente ed aspetta con pazienza chi non lo è, sarà vittorioso"
Sun Tzu, L'arte della guerra.
NeroCupo
lo_straniero
28-12-2008, 14:06
si? tipo? quello di farci saltare in aria? o rivendicare qualcosa che non ci appartiene^
Ps: in quella mappa non viene specificato chi rifiuto' la poroposta del 47...
fidati che cambieresti idea se ti ritrovi senza piu la tua patria o vedere il tuo paese soccombere ingiustizie senza che il mondo muove un dito..da un momento all'altro ti trovi un muro che non puoi oltre passare e mille cose che sai già
Cmq potevano sistemarli in europa o in america e non in mezzo agli arabi :rolleyes: :rolleyes: ....ma visto che nessuno li vuole :rolleyes:
PALESTINA AI PALESTINESI
*sasha ITALIA*
28-12-2008, 14:11
Tutti a parlare di strategie, tattiche e contentezza per l'ennesimo attacco.. probabilmente vi riesce difficile pensare diversamente da un videogame e rendervi conto che alla fin fine chi ci lascia le strazze son sempre quei 4 poveracci che poco o nulla frega della questione.
In ogni caso ambedue le parti hanno rotto le palle: i palestinesi col loro indifendibile fondamentalismo islamico accecante che li tiene nel medioevo e gli ebrei che evidentemente non hanno imparato una sega dalla seconda guerra mondiale e si fanno ben pochi problemi nell'invadere un territorio o ad uccidere centinaia di persone in un colpo solo.
Spero vivamente che si annullino a vicenda perchè hanno veramente rotto le palle.
Guarda che ha attaccato prima hamas, sparando missili sulla popolazione indifesa (che poi siano delle schiappe e non sappiano neppure puntare un'arma, questo non li assolve di certo, anzi, li rende più grotteschi).
Se questi non avessero fatto nulla, nulla sarebbe successo.
Sono INDIFENDIBILI.
Per me siete accecati da questo.
Questa è l'unica risposta plausibile.
NeroCupo
potresti essere accecato anche tu ,dire che non considerando tutti i veti che l'america ha posto in iniziative onu contro israele non sei prettamente libero da condizionamenti mentali .
Che hamas non sia il miglior interlocutore possibile siamo d'accordo , ma va anche riconosciuto che diversi stati membri onu non vogliono riconoscere un governo democraticamente eletto come interlocutore ufficiale .
questo non è un buon inizio per un dialogo.
come sempre la verità sta nel mezzo , e va riconosciuto che queste popolazioni sono state vessate per più di 60 anni , la loro risposta non è stata certamente quella del popolo Tibetano , ma vanno considerati tutti gli aspetti che portarono a questa situazione.
disconoscere che siano stati vittima di un forte sopruso equivale a negare la verità e non voler comprendere che una metà del problema
sto leggendo un sacco di commenti superficiali su questa materia che realmente mi fanno sentire un po disarmato .
NeroCupo
28-12-2008, 14:24
fidati che cambieresti idea se ti ritrovi senza piu la tua patria o vedere il tuo paese soccombere ingiustizie senza che il mondo muove un dito...
PALESTINA AI PALESTINESI Non diciamo stupidaggini.
Riporto da uno dei vari siti (google superstar):
IDENTITÀ' PALESTINESE
Si intende con questo termine gli abitanti della Palestina non ebrei che vivevano ivi prima della immigrazione ebrea. La Palestina però non ha mai ,fin dall'antichità, costituita uno stato autonomo ma ha fatto sempre parte degli imperi che si sono succeduti nella regione . Nel 1918 faceva parte dell'impero turco: con la sua dissoluzione essa divenne mandato britannico. Nel 1948 l'ONU decise la spartizione della regione e la parte che non costituì lo stato di Israele entrò a far parte della GIordania, Dopo la guerra del 67 la Giordania rinunciò a ogni diritto sulla regione che "aspira" quindi a divenire uno stato autonomo. Conseguentemente non è mai esistita una nazionalità "Palestinse", distinta dai popoli vicini
Leggersi bene la parte sottolineata prima di parlare, grazie.
O forse sei dell'idea che i lombardi possono tranquillamente dichiarare l'indipendenza e sbattere la porta in faccia al resto dell'italia?
NeroCupo
usa9999999999
28-12-2008, 14:25
ovviamente la casa bianca ha detto che la colpa di tutto è di hamas .. :O
Hamas ha continuato a lanciare i propri razzi nonostante sapesse che, alla lunga, ciò avrebbe portato alla ritorsione di Israele (e chi non farebbe lo stesso, al posto di Israele?), e ora ne paga le dure conseguenze, lei, insieme ai civili palestinesi...
Arrabbiatevi con Hamas, non con Israele...
NeroCupo
28-12-2008, 14:28
potresti essere accecato anche tu ...Non pretendo di avere l'unica Verità, siamo tutti uomini e travisare è umano.
Se dobbiamo però assimilare la verità israeliana al colore bianco e quella palestinese al nero, il colore giusto sarebbe secondo me un grigetto molto chiaro.
Per questo, pur non essendo gli israeliani esenti da colpe, li considero dalla parte della ragione.
NeroCupo
Hamas ha continuato a lanciare i propri razzi nonostante sapesse che, alla lunga, ciò avrebbe portato alla ritorsione di Israele (e chi non farebbe lo stesso, al posto di Israele?), e ora ne paga le dure conseguenze, lei, insieme ai civili palestinesi...
*
Ed aggiungo che i palestinesi dovrebbero arrabbiarsi con loro stessi dal momento che sono stati loro a votare per Hamas. :fagiano:
lo_straniero
28-12-2008, 14:28
si certo hamas non è un santo...ma c'e differenza tra fare una vittima e una strage di 400 persone ..
come ha detto un utente sopra evidentemente la lezione della seconda guerra mondiale non l'hanno imparata :rolleyes:
zerothehero
28-12-2008, 14:30
Io infatti non condanno a priori nè l'uso della forza, nè il ricorso alla lotta armata in quanto tali (anche se sarebbe meglio ricorre a mezzi pacifici per la risoluzione delle controversie)
Condanno solo la demenza. Lanciare i razzi da un territorio da cui Israele ha cacciato con la forza 9000 suoi cittadini è stupido, perchè si fa passare il messaggio che ogni minima concessione (anche unilaterale, senza contropartita) è inutile e che è preferibile l'uso esclusivo della forza. (al contrario di quanto Israele fece nei confronti di Giordania ed Egitto, paesi in cui non c'è più belligeranza, ma una pace stabile).
Hezbollah e Hamas tendono ad avere questa condotta oltralzista: nel 2000 Israele (o meglio il laburista Barak) si ritirò dalla fascia di sicurezza occupata in Libano e come risposta Hezbollah con la scusa delle sheeba farms ha continuato ad attaccare dal nord la galilea (l'ultimo episodio è avvenuto nel 2006 con l'uccisione e il rapimento di soldati israeliani), nel 2006 Israele, pur sgomberando i coloni da Gaza (e mantenendo il presidio al confine e nelle acque territoriali) non ha migliorato la sicurezza, ma l'ha peggiorata, visto che Hamas ha lanciato in questi anni circa 7000 razzi qassam (+ qualche grad) dalla Gaza "liberata".
Sarà un caso che in Israele centro, destra e sinistra sono d'accordo (e in Israele non c'è la dittatura teocratica di Hamas, c'è libertà di pensiero) con l'operazione militare contro Gaza e che da parte del governo non si esclude neanche un'invasione militare?
usa9999999999
28-12-2008, 14:32
si certo hamas non è un santo...ma c'e differenza tra fare una vittima e una strage di 400 persone ..
come ha detto un utente sopra evidentemente la lezione della seconda guerra mondiale non l'hanno imparata :rolleyes:
Hamas si nasconde in zone densamente popolate, e per distruggere i lanciatori o si bombarda, o si invade. Scegli...
Certo perché Hamas non fa centinaia di morti israeliani con i kamikaze... :rolleyes:
*
Ed aggiungo che i palestinesi dovrebbero arrabbiarsi con loro stessi dal momento che sono stati loro a votare per Hamas. :fagiano:
Non trarre facili conclusioni però.... se si scopre che il partito più forte è coinvolto in un mare di corruzione per la quale , i contrinuti per il popolo vengono dirottati ai piaceri di alcuni ...
ah no scusa ho sbagliato esempio , qui in italia non è facilmente comprensibile data la situazione politica :ciapet:
lo_straniero
28-12-2008, 14:38
Io infatti non condanno a priori nè l'uso della forza, nè il ricorso alla lotta armata in quanto tali (anche se sarebbe meglio ricorre a mezzi pacifici per la risoluzione delle controversie)
Condanno solo la demenza. Lanciare i razzi da un territorio da cui Israele ha cacciato con la forza 9000 suoi cittadini è stupido, perchè si fa passare il messaggio che ogni minima concessione (anche unilaterale, senza contropartita) è inutile e che è preferibile l'uso esclusivo della forza. (al contrario di quanto Israele fece nei confronti di Giordania ed Egitto, paesi in cui non c'è più belligeranza, ma una pace stabile).
Hezbollah e Hamas tendono ad avere questa condotta oltralzista: nel 2000 Israele (o meglio il laburista Barak) si ritirò dalla fascia di sicurezza occupata in Libano e come risposta Hezbollah con la scusa delle sheeba farms ha continuato ad attaccare dal nord la galilea (l'ultimo episodio è avvenuto nel 2006 con l'uccisione e il rapimento di soldati israeliani), nel 2006 Israele, pur sgomberando i coloni da Gaza (e mantenendo il presidio al confine e nelle acque territoriali) non ha migliorato la sicurezza, ma l'ha peggiorata, visto che Hamas ha lanciato in questi anni circa 7000 razzi qassam (+ qualche grad) dalla Gaza "liberata".
Sarà un caso che in Israele centro, destra e sinistra sono d'accordo (e in Israele non c'è la dittatura teocratica di Hamas, c'è libertà di pensiero) con l'operazione militare contro Gaza e che da parte del governo non si esclude neanche un'invasione militare?
tanto a prescindere ....si va sempre contro il popolo palestinese ....questo 3d non mi stupisce piu di tanto :rolleyes:
Hamas si nasconde in zone densamente popolate, e per distruggere i lanciatori o si bombarda, o si invade. Scegli...
hamas non fa i danni che fa l'esercito ebreo / americano
Certo perché Hamas non fa centinaia di morti israeliani con i kamikaze... :rolleyes:
in qualche modo i palestinesi si devono pur difendere...
Ma tuuu... di notte dormi o hai gli incubi di prendere cittadinanza statunitense?
mi piacerebbe sapere il perchè di questa domanda .. secondo te l'operato americano non può essere discusso?
Non trarre facili conclusioni però.... se si scopre che il partito più forte è coinvolto in un mare di corruzione per la quale , i contrinuti per il popolo vengono dirottati ai piaceri di alcuni ...
ah no scusa ho sbagliato esempio , qui in italia non è facilmente comprensibile data la situazione politica :ciapet:
Beh quello è un problema interno palestinese... votando Hamas i palestinesi sono finiti dalla padella nella brace. Ora non perché Fatah è corrotto che è sensato votare un partito di nazisti esaltati che avrebbe potuto portare solo a guai immensi.
in qualche modo i palestinesi si devono pur difendere...
Idem per gli israeliani... hanno diritto di vivere senza vedersi piovere missili in testa o essere dilaniati dai kamikaze.
Israele può aver anche torto storicamente, ma ormai pensare alla dissoluzione dello Stato di Israele come soluzione alla questione mediorientale è utopia pura. Hamas ed Hezbollah ESISTONO per questa precisa ragione per cui con loro è impossibile qualsiasi tipo di negoziato.
dantes76
28-12-2008, 14:43
fidati che cambieresti idea se ti ritrovi senza piu la tua patria o vedere il tuo paese soccombere ingiustizie senza che il mondo muove un dito..da un momento all'altro ti trovi un muro che non puoi oltre passare e mille cose che sai già
Cmq potevano sistemarli in europa o in america e non in mezzo agli arabi :rolleyes: :rolleyes: ....ma visto che nessuno li vuole :rolleyes:
PALESTINA AI PALESTINESI
infatti gaza ad hamas.. fidati che si arrivassero tanti razzi al giorno come se piovesse....
i palestinesi sono pastori, e' tali restaranno, hanno venduto tutte le loro terre nel corso dei secoli ai ricchi mercanti arabi...
usa9999999999
28-12-2008, 14:45
hamas non fa i danni che fa l'esercito ebreo / americano
Hamas ne fa di danni e anche tanti...
mi piacerebbe sapere il perchè di questa domanda .. secondo te l'operato americano non può essere discusso?
Si, ma lui lo contesta SEMPRE... :fagiano:
zerothehero
28-12-2008, 14:48
za cercare di comprendere le ragioni altrui
Guarda che io le ragioni di "hamas" le capisco benissimo, peccato che non le condivida.
Hamas ha rotto la tregua (con Israele, in base all'ideologia islamista di Hamas, è pensabile solo una hudna temporanea, non una pace duratura, per vincoli essenzialmente teologico-politici) perchè non le va più bene lo status quo e i rapporti di forza che si sono instaurati nella striscia. E in un contesto "non istituzionale (reciproco non riconoscimento tra due soggetti) " l'unico modo per rovesciare uno status quo, è quello di ricorrere alla forza (in modo da avere delle "armi di ricatto" per condizionare la controparte, che per quanto concerne Hamas sono due: qassam e bombe suicide).
L'obiettivo primario (è significativo che il portavoce di Hamas non riesca a trattenere un forte nervosismo nei confronti dell'Egitto mediatore tra Hamas e Israele, accusato di collaborazionismo con i sionisti) è quello di avere completa mano libera nella striscia, il che significa ad esempio, il completo controllo sui valichi da e per l'Egitto e il completo controllo sulle acque territoriali di Gaza.
In secondo luogo Hamas vuole i milioni di dollari che Israele riscuote per conto dell'ANP sui dazi doganali (che Israele dà a Fayyad, cioè ad Abu Mazen e non ad Ismaïl Hanyieh)
In terzo luogo Hamas vuole beccarsi una fettona del miliardo di euro e passa che ogni anno transita in forma di aiuti per i territori, anche per pagare la pletora di funzionari pubblici pagati dallo stato e che sono utili per il consenso.
Israele non ha accettato (giustamente) e Hamas ha detto "noi non rinnoviamo più la tregua che è durata per 6 mesi..e sono ripartiti con i razzi". :p
Tutto il resto è cronaca di ieri e di oggi.
zerothehero
28-12-2008, 14:54
Gerusalemme, 28 dic. - (Adnkronos) - Il ministro israeliano della Difesa Ehud Barak ha iniziato sei mesi fa a preparare l'operazione militare in corso nella Striscia di Gaza, anche se l'ok definitivo del governo e' giunto solo il 25 dicembre.
http://www.libero-news.it/adnkronos/view/25614
Che sconcertante novità..probabilmente il ministero della difesa israeliano avrà in qualche dipartimento le mappe dei possibili bersagli nel sud libano, qualora Hezbollah volesse essere della partita. I piani strategici militari non possono essere improvvisati dall'oggi al domani... o no?
lo_straniero
28-12-2008, 14:58
Guarda che io le ragioni di "hamas" le capisco benissimo, peccato che non le condivida.
Hamas ha rotto la tregua (con Israele, in base all'ideologia islamista di Hamas, è pensabile solo una hudna temporanea, non una pace duratura, per vincoli essenzialmente teologico-politici) perchè non le va più bene lo status quo e i rapporti di forza che si sono instaurati nella striscia. E in un contesto "non istituzionale (reciproco non riconoscimento tra due soggetti) " l'unico modo per rovesciare uno status quo, è quello di ricorrere alla forza (in modo da avere delle "armi di ricatto" per condizionare la controparte, che per quanto concerne Hamas sono due: qassam e bombe suicide).
L'obiettivo primario (è significativo che il portavoce di Hamas non riesca a trattenere un forte nervosismo nei confronti dell'Egitto mediatore tra Hamas e Israele, accusato di collaborazionismo con i sionisti) è quello di avere completa mano libera nella striscia, il che significa ad esempio, il completo controllo sui valichi da e per l'Egitto e il completo controllo sulle acque territoriali di Gaza.
In secondo luogo Hamas vuole i milioni di dollari che Israele riscuote per conto dell'ANP sui dazi doganali (che Israele dà a Fayyad, cioè ad Abu Mazen e non ad Ismaïl Hanyieh)
In terzo luogo Hamas vuole beccarsi una fettona del miliardo di euro e passa che ogni anno transita in forma di aiuti per i territori, anche per pagare la pletora di funzionari pubblici pagati dallo stato e che sono utili per il consenso.
Israele non ha accettato (giustamente) e Hamas ha detto "noi non rinnoviamo più la tregua che è durata per 6 mesi..e sono ripartiti con i razzi". :p
Tutto il resto è cronaca di ieri e di oggi.
Hamas sarà anche terrorista ma anche l'esercito ebreo non scherza....
Hanno sempre un pretesto di usare le armi e uccidere civili
zerothehero
28-12-2008, 14:59
.abbiamo molto da imparare da loro
Ti riferisci al buon governo di Arafat o di Ismail Haniya o all'attitudine a perdere il 100% delle guerre combattute, oltre che agli innumerevoli suicidi politici (l'appoggio ad Hitler, l'appoggio a Nasser, l'appoggio a Sadat, la cacciata dal Libano e dalla Giordania, l'appoggio a Saddam Hussein..neanche un cieco riuscirebbe a fare di peggio..)?
Credo ci siano modelli migliori da seguire. :sofico:
Non è colpa di Israele se Hamas è così vigliacco da usare i civili come scudi umani... :rolleyes:
[QUOTE=drakend;25611308]Beh quello è un problema interno palestinese... votando Hamas i palestinesi sono finiti dalla padella nella brace. Ora non perché Fatah è corrotto che è sensato votare un partito di nazisti esaltati che avrebbe potuto portare solo a guai immensi.
che c'entra scusa , tu hai detto che è colpa loro che li hanno votati e una volta spiegato il perchè li hanno votati mi dici che è un problema loro interno?
L'operato americano puo' essere discusso eccome. Lungi da me difendere gli stati uniti ed in altri thread l'ho riportato ampiamente. E' che l'utente di cui sopra pare soffrire di una sindrome compulsiva da "Stati Uniti".... Se le azioni di Hamas sono da distinguere dal pensiero e azioni del popolo palestinese in toto, mi pare evidente che le azioni e pensiero del governo statunitense siano da distinguere dalle stesse del popolo americano ( ovviamente con i dovuti distinguo da entrambi i lati). Per alcuni questo non e' evidente specialmente quando si parla di America.. tutto qua'.
questioni personali allora .. sorry
lo_straniero
28-12-2008, 15:05
bella scusa questa per uccidere persone innocenti e sparare alla cieca :)
zerothehero
28-12-2008, 15:07
Secondo me invece l'hanno imparata bene, visto che lo stato da loro fondato si difende militarmente da chi vuole commettere un secondo genocidio.
Esercito ebreo?
Semmai esercito israeliano.
Guarda che nello Tshal ci combattono anche i drusi, che ebrei non sono. :sofico:
lo_straniero
28-12-2008, 15:14
Secondo me invece l'hanno imparata bene, visto che lo stato da loro fondato si difende militarmente da chi vuole commettere un secondo genocidio.
Esercito ebreo?
Semmai esercito israeliano.
Guarda che nello Tshal ci combattono anche i drusi, che ebrei non sono. :sofico:
ebreo o israeliano che differenza fà :rolleyes:
sono sempre i soliti che vogliono fare i padroni del mondo
che c'entra scusa , tu hai detto che è colpa loro che li hanno votati e una volta spiegato il perchè li hanno votati mi dici che è un problema loro interno?
C'entra c'entra... il fatto che Fatah fosse corrotto e i palestinesi stufi del malgoverno è un problema interno palestinese, così come è un problema interno il fatto che abbiano votato Hamas. Non per questo gli israeliani devono tollerare piogge di missili ogni giorno e i kamikaze.
zerothehero
28-12-2008, 15:18
Lo sai che a combattere per Israele ci sono anche i drusi?
Lo sai che quasi 1/5 dei cittadini israeliani sono di origine araba?
Lo sai che se a Woody Allen o a Chomsky (uno dei più grandi glottologi viventi) gli attribuisci il titolo di "israeliani" si incazzano (e sono ebrei), idem ai tanti ebrei iraniani o di altri paesi arabi? :sofico:
lo_straniero
28-12-2008, 15:21
Lo sai che a combattere per Israele ci sono anche i drusi?
Lo sai che quasi 1/5 dei cittadini israeliani sono di origine araba?
Lo sai che se a Woody Allen o a Chomsky (uno dei più grandi glottologi viventi) gli attribuisci il titolo di "israeliani" si incazzano (e sono ebrei), idem ai tanti ebrei iraniani o di altri paesi arabi? :sofico:
edit.
zerothehero
28-12-2008, 15:26
drusi o gormiti o batman ecc..:D
sta di fatto che per me sono ebrei e basta :D
Chiamali gormiti, allora. :stordita:
NeroCupo
28-12-2008, 15:55
Ti riferisci al buon governo di Arafat o di Ismail Haniya o all'attitudine a perdere il 100% delle guerre combattute, oltre che agli innumerevoli suicidi politici (l'appoggio ad Hitler, l'appoggio a Nasser, l'appoggio a Sadat, la cacciata dal Libano e dalla Giordania, l'appoggio a Saddam Hussein..neanche un cieco riuscirebbe a fare di peggio..)?
Credo ci siano modelli migliori da seguire. :sofico:ROTFL, questa non la sapevo :rotfl:
Adesso mi documento un po' su queste perle per farmi un quattro risate sui palestinesi :sbonk:
NeroCupo
zerothehero
28-12-2008, 16:41
Sadat no...non so neanche perchè l'ho scritto..per il resto confermo.. :sofico:
Ḥamās, acronimo di Ḥarakat al-Muqāwwama al-Islāmiyya (in arabo: حركة المقاومة الاسلامية, "Movimento di Resistenza Islamico", ovvero حماس, "entusiasmo, zelo") è un'organizzazione religiosa islamica palestinese di carattere paramilitare e politico, che attaulmente detiene la maggioranza dei seggi dell'Autorità Nazionale Palestinese.
Fondata da Ahmad Yasin, Abdel Aziz al-Rantissi e Mohammad Taha nel 1987 come appendice dei Fratelli Musulmani nella creazione di uno Stato islamico in Palestina effettuava inizialmente attentati suicidi contro civili ed esercito israeliano[2]. Hamas gestisce anche ampi programmi sociali, e ha guadagnato popolarità nella società palestinese con l'istituzione di ospedali, sistemi di istruzione, biblioteche e altri servizi in tutta la Cisgiordania e Striscia di Gaza.
Lo Statuto di Hamas richiede la distruzione delle Stato di Israele e la sua sostituzione con un Stato islamico palestinese nella zona che ora è Israele, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. La stessa carta dichiara che "Non esiste soluzione alla questione palestinese se non nella Jihad"
L'ala politica di Hamas ha vinto numerose elezioni amministrative locali in Gaza, Qalqilya, e Nablus. Nel gennaio 2006, Hamas ha vinto con una vittoria a sorpresa le elezioni parlamentari palestinesi, prendendo 76 dei 132 seggi della camera, mentre al-Fatah ne ha presi 43.
A seguito della Battaglia di Gaza (2007) i funzionari eletti di Hamas sono stati allontanati dalle loro posizioni dall'Autorità Nazionale Palestinese in Cisgiordania, e i loro posti sono stati sostituiti dai rivali di Fatah e da membri indipendenti; molti palestinesi e altri esperti considerano questa mossa illegale.[7][8] Il 18 giugno 2007, il Presidente palestinese Mahmoud Abbas (Fatah) ha emesso un decreto che mette fuorilegge le milizie di Hamas.
Hamas è elencata tra le organizzazioni terroristiche dal Canada,[10]Unione Europea,[11][12][13][14] Israele,[15] Giappone,[16] e Stati Uniti,[17] e è bandita dalla Giordania. Australia e Regno Unito elencano solo l'ala militare di Hamas, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, come organizzazione terroristica. Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno effettuato misure contro Hamas a livello internazionale.
Secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti il gruppo ottiene finanziamenti da Arabia Saudita, Iran, espatriati palestinesi e beneffatori privati.
L' ala militare di Ḥamās ha spesso nomi differenti, come:
Studenti di Ayāsh, Studenti dell'Ingegnere, Unità Yaḥyà Ayāsh (per commemorare Yahya Ayash, l'ingegnere degli esplosivi responsabile per la morte di più di 50 israeliani e ucciso nel 1996)
Brigate ʿIzz al-Dīn al-Qassām, Forze ʿIzz al-Dīn al-Qassām, Battaglioni ʿIzz al-Dīn al-Qassām, (per commemorare lo Shaykh ʿIzz al-Dīn al-Qassām', il padre della moderna resistenza araba, ucciso dai britannici nel 1935).
Ideologia
La carta costitutiva di Hamās, scritta nel 1988, dichiara che il suo obiettivo è di "sollevare la bandiera di Allah sopra ogni pollice della Palestina", cioè di eliminare lo Stato di Israele, e di rimpiazzarlo con una teocrazia islamica. Questo rende Hamās del tutto diversa rispetto ai movimenti cosiddetti integralistici musulmani che propugnano la lotta in tutto il mondo islamico. Hamās limita rigidamente infatti, per Statuto, la sua attività di lotta alla sola Palestina.
La carta cita una serie di teorie cospiratorie antisioniste; essa dichiara che i Protocolli dei savi di Sion sono autentici, e che la massoneria, il Lions Club e il Rotary "lavorano nell'interesse del Sionismo" segretamente. I membri di Ḥamās inoltre dichiarano che il popolo ebraico è collettivamente responsabile della Rivoluzione francese, del "colonialismo occidentale", del comunismo e di entrambe le guerre mondiali.
I massimi leader di Hamās sono promotori della negazione dell'Olocausto. 'Abd al-'Azīz al-Rantīsī, quand'era in vita, ha affermato che l'Olocausto non è mai avvenuto, che i sionisti erano dietro le azioni dei nazisti e che il sionismo finanziò il nazismo.
Storia
Ḥamās fu finanziata direttamente e indirettamente durante gli anni '70 e '80 da vari Stati, ad esempio Arabia Saudita e Siria. A quel tempo, il braccio politico-caritatevole di Hamās era ufficialmente registrato e riconosciuto in Israele; fu Menachem Begin, appena eletto Primo Ministro per il partito Likud nel 1977, a spezzare la fiala che conteneva il cattivo genio: dando l'assenso alla regolare registrazione in Israele della «al-Mujamma‘ al-Islām» (Associazione Islamica), movimento collegato ai Fratelli Musulmani e fondato dalla sceicco Aḥmad Yāsīn. Molti esperti concordano che sebbene Israele non abbia mai sostenuto direttamente Ḥamās, le permise di esistere per opporsi al movimento laico al-Fath di Yasser Arafat. Citiamo per tutti, Tony Cordesman, l'analista per il Medio Oriente del Center for Strategic Studies : Israele «ha aiutato Hamas in modo diretto e indiretto per usarla come antagonista dell'OLP» [22]. Il gruppo si astenne dalla politica durante gli anni '70 e i primi anni '80, concentrandosi su problemi morali e sociali come attacchi alla corruzione, l'amministrazione degli awqāf (fondazioni pie) e organizzando progetti comunitari. Verso la metà degli anni '80, tuttavia, il movimento fu sottoposto alla scalata del bellicoso shaykh cieco Ahmad Yāsīn. Egli cominciò a predicare la violenza immediata, e per questo motivo venne arrestato da Israele; fu rilasciato quando promise di fermare la predicazione, e sotto questa premessa lo Stato ebraico permise a Ḥamās di continuare le sue attività.
L'acronimo "Ḥamās" apparve per la prima volta nel 1987 in un volantino che accusava i servizi segreti israeliani di minare la fibra morale dei giovani palestinesi per poterli reclutare come collaborazionisti. L'uso della forza da parte di Ḥamās apparve quasi contemporaneamente alla prima Intifāda, iniziando con "azioni punitive contro i collaborazionisti", progredendo verso obiettivi militari israeliani ed infine con azioni terroristiche che prendevano di mira i civili. Così come i suoi metodi sono cambiati negli ultimi tredici anni, è cambiata anche la sua retorica, che adesso afferma che i civili israeliani sono "bersagli militari" in virtu del fatto di vivere in uno Stato altamente militarizzato con la coscrizione.
In accordo con la bibliografia semi-ufficiale di Ḥamās Truth and existence, l'organizzazione si è evoluta attraverso quattro fasi principali:
1967-1976: Costituzione dei Fratelli Musulmani nella Striscia di Gaza di fronte all'"oppressivo" dominio israeliano.
1976-1981: Espansione geografica tramite partecipazione o in alcuni casi fondazione di associazioni professionali nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania: segnatamente al-Mujamma` al-islāmī, al-Jam`iyya al-islāmiyya, e l'Università Islamica di Gaza.
1981-1987: Ḥamās esercita una certa influenza politica attraverso la fondazione di meccanismi di azione e di preparazione alla lotta armata.
1987: Fondazione di Hamas come braccio combattente dei Fratelli Musulmani in Palestina ed il lancio di un continuo jihad.
Molti esperti concordano che la "vera" storia di Ḥamās inizia solo nel momento della scalata al potere a metà degli anni '80: loro opinione è che prima fosse una organizzazione con una visione politica estremamente limitata.
Mentre questo riflette le attività di Ḥamās nella Striscia di Gaza, i loro colleghi in Cisgiordania ebbero uno sviluppo molto differente, all'inizio con meno enfasi nella creazione o nel controllo di istituzioni pubbliche. Il movimento dei Fratelli Musulmani in Cisgiordania costituì una parte integrante del movimento islamico giordano, che per molti anni è stato allineato con il regime hashemita. Inoltre, i Fratelli Musulmani in Cisgiordania aveva un profilo socio-economico più elevato - commercianti, proprietari terrieri, burocrati e professionisti della borghesia. Entro la metà degli anni '80, i Fratelli Musulmani controllava una significativa parte delle posizioni nelle istituzioni religiose della Cisgiordania.
Gennaio 2006 - La vittoria nelle elezioni legislative [modifica]
Il 25 gennaio 2006, nonostante tutti i sondaggi lasciassero intendere diversamente, Ḥamās ha vinto con una larga maggioranza le elezioni legislative.
A seguito della vittoria grande preoccupazione si è levata nel mondo occidentale a causa della natura del movimento, da molti ritenuta terroristica. L'Unione Europea ha vincolato la prosecuzione del sostegno all'Autorità Nazionale Palestinese a Tre princìpi, definite dalla comunità internazionale:
Ḥamās deve rinunciare alla lotta armata;
Ḥamās deve riconoscere il diritto di Israele ad esistere;
Ḥamās deve appoggiare chiaramente il processo di pace in Vicino Oriente, come deciso in base agli Accordi di Oslo.
A capo del governo palestinese siede per la prima volta un leader di Ḥamās, Ismail Hanyeh. Attualmente a seguito di una serie di scontri con l'organizzazione rivale Al Fatah, Hamas ha assunto il controllo della Striscia di Gaza. D'altra parte deve osservarsi come quella parte della popolazione palestinese che ha partecipato alle elezioni si trovi esclusivamente nei cosiddetti "territori occupati" (Striscia di Gaza e Cisgiordania). La maggioranza dei palestinesi, residente da dal 1948 in poi negli svariati campi profughi al di fuori della Palestina, non ha diritto di voto né per le elezioni palestinesi ne per quelle degli Stati in cui i palestinesi risiedono sotto lo status di rifugiato politico.
Attività [modifica]
I miliziani di Hamās, specialmente quelli delle Brigate 'Izz al-Din al-Qassām, hanno sferrato numerosi attacchi tra cui alcuni attacchi suicidi di larga scala contro obiettivi civili israeliani. Per citare i più noti: il massacro di Pesach nel marzo del 2002, in cui 30 persone furono uccise a Netanya; il massacro sull'autobus numero 20 di Gerusalemme nel novembre dello stesso anno 2002 (11 morti); il massacro sull'autobus numero 2 di Gerusalemme nell'agosto del 2003 (23 morti); e la lista potrebbe andare avanti. In totale, centinaia di civili israeliani sono stati uccisi in una lunga lista di attentati suicidi dall'anno 2000 a ora. Ḥamās ha anche usato donne-bomba, per esempio una madre di sei figli e una di due minori di 10 anni. Al contrario di al-Fath, a tutt'oggi Hamās non ha usato bambini-bomba.
Ḥamās ha anche attaccato obiettivi militari israeliani, uomini palestinesi sospettati di collaborazionismo nonché rivali di al-Fatḥ.
In tempi recenti, Ḥamās ha fatto uso di razzi di tipo "Qassām" per attaccare città israeliane nel deserto del Negev, ad esempio Sderot. La nascita dei razzi "Qassām-2" ha dato la possibilità all'organizzazione di attaccare anche grandi città israeliane quali Ashkelon; ciò ha prodotto enorme preoccupazione nella popolazione israeliana e diversi tentativi da parte dell'esercito israeliano di fermare la proliferazione e l'uso di tali razzi.
Oltre alle attività militari e terroristiche, occorre dire che Ḥamās promuove diversi programmi di previdenza sociale e istruzione. Dall'esterno, tali programmi sono considerati o come parte di una politica parastatale, o come esercizi per la propaganda e il reclutamento, o come entrambi. In ogni modo, queste attività sociali di Hamās sono profondamente radicate nella Striscia di Gaza. Includono istituti religiosi, medici e in generale aiuti sociali ai civili meno abbienti. Va specificato che il lavoro che Ḥamās compie in questi ambiti è un "in più" totalmente separato dall'assistenza umanitaria fornita dall'UNRWA (United Nations Relief Works Agency). Nel dicembre del 2001, il fondo caritatevole Holy Land Foundation for Relief and Development è stato accusato di finanziare Ḥamās.
Hamās può contare su un numero sconosciuto di fedelissimi e su decine di migliaia di simpatizzanti e aiutanti. Riceve soldi da esuli palestinesi, dall'Iran, da benefattori privati in Arabia Saudita e da diversi altri Stati arabi. Raccolte di fondi e campagne di propaganda pro-Ḥamās esistono anche in Europa, Nord America e Sud America. Analogamente al caso di Hezbollah, è ben noto che Ḥamās fa uso di spaccio di droga per raccogliere fondi necessari alle proprie operazioni.
Si ritiene che Ḥamās abbia decine di siti web; una lista aggiornata è consultabile presso l'Internet-Haganah ([1]). Il principale sito di Ḥamās fornisce traduzioni di comunicati ufficiali e propaganda in svariate lingue: persiano, urdu, malese, russo, inglese e naturalmente arabo.
Nella Striscia di Gaza, l'Autorità Nazionale Palestinese sta perdendo potere a beneficio di Ḥamās, in particolar modo nel campo profughi Jabaliyya, nelle sue vicinanze e a Dayr al-Balāh al centro della Striscia, ad Abasan e nella regione del Dahaniyeh nel sud.
Azioni legali contro Ḥamās [modifica]
Nel 2004, una corte federale negli Stati Uniti ha dichiarato Ḥamās colpevole in una causa civile riguardante l'omicidio nel 1996 di Yaron e Efrat Ungar vicino a Beit Shemesh, in Israele. A Ḥamās è stato ordinato di pagare alle famiglie degli Ungar 116 milioni di dollari. Al momento della stesura di questo paragrafo (aprile 2004), la Corte non ha ancora emesso sentenza circa la responsabilità dell'Autorità Nazionale Palestinese e dell'OLP nel fornire supporto logistico a Ḥamās.
Struttura [modifica]
La Carta del Movimento di Resistenza Islamico, ovvero il documento fondatore di Ḥamās, approvato nell’agosto del 1988. non definisce in modo particolare la struttura dell'organizzazione. La Guida suprema dentro Ḥamās, ha il ruolo di massima autorità politica e religiosa,che prende le dicisioni più importanti. Le più alte istituzioni riconosciute di Ḥamās sono il Consiglio (Shura), e l’Ufficio Politico. La Shura, comprende una cinquantina di membri, ed è composta da figure di spicco del mondo religioso islamico presenti nel movimento. Con sede all'estero fuori dai confini della Palestina,per la precisione in Siria, rispondente esclusivamente alla Shurà e diviso al suo interno per competenze specifiche di settore, l'Ufficio Politico funge sostanzialmente da ministero dell'Informazione e degli Esteri. Poi c'è Da‘wa “La Chiamata”, una rete che gestisce l'attività di reclutamento, di assistenza sociale e di raccolta fondi all'estero. L’A‘lām, ente che gestisce le operazioni di propaganda, dell’informazione e dell’indottrinamento ideologico in Palestina. Questo ente civile possiede una stazione radio ed una televisione.
Posizioni riguardo Israele [modifica]
Nello statuto si afferma che la Palestina non potrà essere ceduta, anche per un solo pezzo poiché essa appartiene all'Islam fino al giorno del giudizio. Inoltre implicitamente si riconosce questo possesso anche per le terre che in passato siano state conquistate dall'Islam, come Spagna e Sicilia. « Il Movimento di Resistenza Islamico crede che la terra di Palestina sia un bene inalienabile (waqf), terra islamica affidata alle generazioni dell’islam fino al giorno della resurrezione. Non è accettabile rinunciare ad alcuna parte di essa. Nessuno Stato arabo, né tutti gli Stati arabi nel loro insieme, nessun re o presidente, né tutti i re e presidenti messi insieme, nessuna organizzazione, né tutte le organizzazioni palestinesi o arabe unite hanno il diritto di disporre o di cedere anche un singolo pezzo di essa, perché la Palestina è terra islamica affidata alle generazioni dell’islam sino al giorno del giudizio. Chi, dopo tutto, potrebbe arrogarsi il diritto di agire per conto di tutte le generazioni dell’islam fino al giorno del giudizio? Questa è la regola nella legge islamica (shari'a), e la stessa regola si applica a ogni terra che i musulmani abbiano conquistato con la forza, perché al tempo della conquista i musulmani la hanno consacrata per tutte le generazioni dell’islam fino al giorno del giudizio. (Articolo 11 dello statuto) »
Inolte esprime un odio verso gli ebrei in quanto tali, derivato da alcune attribuzioni della parola di Maometto.
« [...]Il Profeta – le benedizioni e la salvezza di Allah siano su di Lui – dichiarò: “L’Ultimo Giorno non verrà finché tutti i musulmani non combatteranno contro gli ebrei, e i musulmani non li uccideranno, e fino a quando gli ebrei si nasconderanno dietro una pietra o un albero, e la pietra o l’albero diranno: 'O musulmano, o servo di Allah, c’è un ebreo nascosto dietro di me – vieni e uccidilo; ma l’albero di Gharqad non lo dirà, perché è l’albero degli ebrei”. (Articolo 7) »
si leggono cose molto interessanti su wikipedia
:rolleyes:
Cioè in pratica stai dicendo che siccome Hamas è cattiva Israele ha il diritto di uccidere 400 persone? Interessante :stordita:
usa9999999999
28-12-2008, 17:54
bella scusa questa per uccidere persone innocenti e sparare alla cieca :)
La verità ti è stata più volte indicata, se non la vuoi accettare, fatti tuoi...
C'entra c'entra... il fatto che Fatah fosse corrotto e i palestinesi stufi del malgoverno è un problema interno palestinese, così come è un problema interno il fatto che abbiano votato Hamas. Non per questo gli israeliani devono tollerare piogge di missili ogni giorno e i kamikaze.
ho capito , tu hai accusato i palestinesi di aver votato hamas , non curandoti dei seri motivi per cui hamas è andato al potere .
le conseguenze le vediamo tutti , ma è innegabile che hamas abbbia vinto non per la risposta ad israele ma per un grosso deficit delprincipale avversario.
un po come se si scoprisse che il partito al governo da noi è pieno di corruttori , automaticamente vincerebbe anche il partito più orrido dello schieramento
Ventresca
28-12-2008, 18:01
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
il famoso comblotto giudaicomassonico.... scommetto che secondo te anche l'attuale crisi economica è colpa loro...
Ma uscire dalla grotta?
Buone notizie:
US veto blocks UN anti-Israel resolution
Sun, 28 Dec 2008 08:17:23 GMT
The UN Security Council has been unable to force an end to Israeli attacks against Gaza due to the intervention of the United States.
Washington once again used its veto powers on Sunday to block a resolution calling for an end to the massive ongoing Israeli attacks against the Gaza Strip.
The council has only been able to issue a 'non-binding' statement that calls on Israel to voluntarily bring all its military activities in the besieged region to an immediate end.
The statement comes as Israel has begun a fresh wave of air strikes on Gaza on Sunday, killing at least six people. At least 230 people were killed and 800 wounded in similar attacks on Saturday. The number of Palestinians deaths has so far risen to 271.
The council called on the parties to address the humanitarian crisis in the territory but has not criticized the Israeli air attacks.
Croatian UN Ambassador Neven Jurica read out the non-binding statement on behalf of the 15-member body that "called for an immediate halt to all violence" and on the parties "to stop immediately all military activities."
"The members of the Security Council expressed serious concern at the escalation of the situation in Gaza," he said, as the president of the council.
The council also requested the opening of border crossings into Gaza to address the serious humanitarian and economic needs in Gaza and to ensure medical treatment and a continuous supply of food and fuel.
US representative to the UNSC, Zalmay Khalilzad, defended the Israeli move, saying Tel Aviv has the right to self-defense.
"I regret the loss of any of all innocent life," he said, adding that Hamas rockets precipitated this situation.
Palestinian fighters in the Gaza Strip say they fire rockets into Israel in retaliation for the daily Israeli attacks against them. Unlike the state-of-the-art Israeli weapons and ammunition, the home-made Qassam rockets rarely cause casualties.
The US, a staunch ally to Israel, has so far vetoed over 40 anti-Israeli resolutions sought by the council since 1972.
Since 2004, Washington has prevented the adoption of four other resolutions that called for Tel Aviv to halt its operations in the Gaza Strip.
http://www.presstv.ir/detail.aspx?id=79727§ionid=351020202
Fino al 20 gennaio c'è tanto tempo... :fagiano:
Fossi in Israele farei una bella opera di pulizia fra la leadership di Hamas.
Che continui il massacro cosicchè tutti vedano la vera faccia di Israele.
Di fronte alla logica dei numeri le chiacchiere stanno a 0.
Di fronte alla logica dei numeri le chiacchiere stanno a 0.
Quante parole sulla presunta vera faccia di Israele... manco una su quella di Hamas però! :rolleyes: :fagiano:
Quante parole sulla presunta vera faccia di Israele... manco una su quella di Hamas però! :rolleyes: :fagiano:
Hamas non la difende nessuno. Io difendo quelle 400 persone massacrate che con Hamas non avevano nulla a che fare. Penso a Gaza che viene devastata per l'ennesima volta. Penso alle vittime innocenti di una rappresaglia nazista. Tutto questo deve finire e spero che anche l'unione europea cambi decisamente registro con Israele.
E per tutti i poveri ingenui convinti che il massacro sia stato causato dalla rottura della tregua da parte di Hamas leggete questo:
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1050426.html
L'attacco era preparato da mesi. E notate che Haaretz è uno dei giornali israeliani più famosi al mondo.
[U]Inoltre implicitamente si riconosce questo possesso anche per le terre che in passato siano state conquistate dall'Islam, come Spagna e Sicilia.
dovremmo ridargli la sicilia?
:asd:
questi qui sono dei malati mentali,ma nn per le loro richieste,ma perchè credono di vivere ancora al tempo delle crociate.
Quello che stanno facendo a Gaza, la ciliegia rosso sangue sulla torta dopo due anni di embargo e bombardamenti, lo sapete tutti.
Sabato scorso era una delle festività più sacre del calendario ebraico - lo Shabbat di Hanukkah. Per poter compiere la strage di Gaza, Ehud Barak ha dovuto chiedere una dispensa speciale dai rabbini. Non so perché sia stata scelta una data così particolare, per un attacco preparato da ben sei mesi, come rivela Haaretz. Lo stesso nome dell'operazione, Piombo fuso, si riferisce ai dreidel o dadi con cui i bambini giocano a Hanukkah, e che il poeta sionista H.N. Bialik invitava a costruire usando il "piombo fuso".
La strage di Hanukkah è stata preparata da due gesti: la promessa di riaprire, in parte, il valico di Eretz, che doveva servire per ingannare i palestinesi; e un attacco contro 36 organizzazioni islamiche in Cisgiordania.
Le organizzazioni colpite non erano militari, ma sociali: mentre gli uomini del regime golpista di Abu Mazen pensano a costruirsi ville con gli aiuti europei, Hamas in Cisgiordania continua a organizzare i servizi sociali, nonostante una raffica di arresti.
Distruggere questa rete di servizi sociali serve sia a togliere consensi a Hamas, che a rendere ancora più miserabile la vita dei nativi palestinesi e promuoverne così l'emigrazione.
Così, i soldati israeliani sono entrati in tutte le piccole isole della cosiddetta autonomia palestinese in Cisgiordania, dove hanno sequestrato autobus, bloccato centri commerciali e chiuso una scuola per ragazze e un'associazione che distribuisce cibo ai poveri. Hanno anche chiuso un centro medico a Nablus, impossessandosi dei computer, del denaro e dei mobili. Dice Haaretz
"Le istituzioni vicine a Hamas che sono state colpite finora comprendono scuole, centri medici, centri di beneficienza e persino mense popolari e orfanatrofi. Decine di associazioni sono state chiuse e il cibo sequestrato".
Il cibo degli orfanotrofi sequestrato...
A volte, l'immensità di quello che stanno facendo ai nativi palestinesi si coglie meglio attraverso piccole cose come questa.
Non riesco a visualizzare un palazzo che viene giù, con i miei figli dentro.
"I parenti cercano tra i cadaveri e i feriti, per seppellire presto i morti. Una madre i cui tre bambini sono stati uccisi, e che giacciono l'uno sopra l'altro, nell'obitorio, grida, urla di nuovo e poi tace."
Oppure il padre che deve portarsi a casa il cadavere del bambino di sette anni in una scatola di cartone, perché all'obitorio hanno finito le lenzuola...
Ma riesco - appena - a immaginarmi cosa voglia dire vivere per tre anni sotto l'impatto del boom sonico: in ore sempre diverse, ma preferibilmente in piena notte, i jet israeliani che sorvolano Gaza simulano, superando il muro del suono, il rumore di tremende esplosioni - un rumore talmente forte da far abortire le donne o da far saltare le vene nel naso, rompere i vetri o far crollare tetti.
Tre anni fa, per un errore tecnico, quello che è la vita quotidiana dei nativi palestinesi diventò per un unico attimo un incubo anche dei dominatori:
"L'esercito fu costretto a chiedere scusa quando un boom sonico fu udito per centinaia di chilometri dentro Israele la scorsa settimana. Il quotidiano Maariv lo descrisse come "il suono di un pesante bombardamento. Il rumore che scosse i cieli israeliani è stato spaventoso. Migliaia di cittadini sono saltati fuori dai loro letti, colti dal panico, e molti di loro hanno telefonato preoccupati alla polizia e ai vigili del fuoco. Le centrali telefoniche di Tel Aviv e dei distretti centrali ricevettero tante chiamate che non riuscirono più a funzionare."
Il governo israeliano ha avuto la delicatezza di mandare il ministro degli esteri al Cairo, la capitale dei suoi complici nell'embargo a Gaza, per avvisare Hosni Mubarak della prossima strage.
Nella foto a sinistra, potete vedere due volti felici: quello del ministro degli esteri israeliano e quello del ministro degli esteri egiziano.
http://kelebek.splinder.com/
NeroCupo
28-12-2008, 18:43
Di fronte alla logica dei numeri le chiacchiere stanno a 0.E tu ti sei iscritto oggi solo per postare propaganda su questa discussione (4 messaggi su 4 qui)? :doh:
Mah...
Riporto una frase dal tuo ultimo post:
"I parenti cercano tra i cadaveri e i feriti, per seppellire presto i morti. Una madre i cui tre bambini sono stati uccisi, e che giacciono l'uno sopra l'altro, nell'obitorio, grida, urla di nuovo e poi tace."
Vuoi sapere di chi è la colpa?
Di HAMAS, che vigliaccamente nasconde i suoi militari in mezzo ai civili, anche dentro ospedali e/o scuole (google docet).
Combattessero senza nascondersi dietro ai bambini e alle donne, e allora vedresti come cambierebbero le cose :mad:
Comunque ti metto in lista "ignore", che di questi post ne posso fare anche a meno, quindi è la prima e ultima volta che ti rispondo.
NeroCupo
Propaganda? Haaretz è un quotidiano israeliano fra i più famosi nel mondo. Questa è informazione, non propaganda.
Del tuo ignore non mi interessa nulla, ma almeno si smetterà di dire che questo massacro è stato causato dai missili di hamas. Era in preparazione da mesi.
Ah, e il cibo sequestrato agli orfanotrofi conteneva terroristi di hamas? Le scuole? Gli orfanotrofi?
Non fosse che si sta parlando di centinaia di civili ammazati mi verrebbe da ridere guardando come fate i salti mortali per difendere l'indifendibile.
Cioè in pratica stai dicendo che siccome Hamas è cattiva Israele ha il diritto di uccidere 400 persone? Interessante :stordita:
no, sto dicendo che hamas è cmq indifendibile
no, sto dicendo che hamas è cmq indifendibile
Vi statto agitando in faccia il pupazzetto di Hamas e voi non riuscite a fare altro che guardarlo imbambolati.
Un attacco preparato da mesi che sta facendo centinaia di morti e voi mi parlate di quanto è cattiva hamas, di cosa c'è scritto nel suo statuto, di quando lo sceicco Yassin ha messo il nitro nella sua carrozzella e ha cercato di speronare la macchina di Sharon. Se non lo fate apposta a coprirvi gli occhi vi posso solo dire sveglia.
:doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
il famoso comblotto giudaicomassonico.... scommetto che secondo te anche l'attuale crisi economica è colpa loro...
Ma uscire dalla grotta?
qui mi sa che sei in forte errore ...
se conosci la storia sai che già la crisi del 29 ebbe gli stessi meccanismi :
tassi bassissimi , spingono i poveri a coprare anche se nza garanzia , avvisi di insolvenza spingono alcuni a ritirare i propri denari dalle banche che falliscono. le banche dei massoni acquistano piccoli e grandi gioielli bancari a costo zero .
qualche affinità ce la trovi vero?
alarico75
28-12-2008, 19:12
E' chiaro e' lo stesso discorso che si faceva su civilta' fascista negli anni 30,l'ebreo razza inferiore,vedo che molta gente grattando pochissimo si ritrova dalla parte dell'ideologia del terzo reich senza battere ciglio.
Mi fanno abbastanza ribrezzo certe teorie e chi le difende senza sapere di aderire con cio' al nucleo fondante del nazionalsocialismo.
E magari si crede di essere anche di sinistra.
Bah.
Un attacco preparato da mesi che sta facendo centinaia di morti e voi mi parlate di quanto è cattiva hamas, di cosa c'è scritto nel suo statuto, di quando lo sceicco Yassin ha messo il nitro nella sua carrozzella e ha cercato di speronare la macchina di Sharon. Se non lo fate apposta a coprirvi gli occhi vi posso solo dire sveglia.
Grazie di essere venuto tu a svegliarci allora! :rotfl:
Vi statto agitando in faccia il pupazzetto di Hamas e voi non riuscite a fare altro che guardarlo imbambolati.
gli attacchi sono sempre preparati. non è che ci si sveglia una mattina e si fa un piano strategico.. quello è un lavoro, anzi, è il lavoro dello stato maggiore dell'esercito ce prepara appunto attacchi di qualsiasi tipo contro qualsiasi cosa con qualsiasi mezzo a disposizione...
majin mixxi
28-12-2008, 19:58
in medio oriente le cose sono raramente quelle che sembrano
Kharonte85
28-12-2008, 20:15
Mah, ho sempre pensato che chi ha un maggior potere ha le maggiori responsabilità (in questo caso Israele), continuando così (inasprendo lo scontro con le rappresaglie) non si risolverà mai nulla e gli innocenti continueranno a pagare con la loro vita (sia da una parte che dall'altra).
E' tanto che per la terra "maledetta" non vedo piu' speranze...a meno che non abbiate a disposizione una macchina del tempo andrà sempre peggio, basti pensare che ormai in quelle zone chiunque (Israeliano o Palestinese) ha perso un parente, conoscente ecc.. per mano dell'altra fazione...immaginatevi il livello di Odio.
usa9999999999
28-12-2008, 20:17
E per tutti i poveri ingenui convinti che il massacro sia stato causato dalla rottura della tregua da parte di Hamas leggete questo:
http://www.haaretz.com/hasen/spages/1050426.html
L'attacco era preparato da mesi. E notate che Haaretz è uno dei giornali israeliani più famosi al mondo.
E' una cosa normalissima, non mi stupirei di trovare negli archivi israeliani piani di invasione di molti paesi vicini, si fanno e di solito si tengono lì a marcire e non mi pare che spieghi molto di ciò che vuoi affermare...
concordo
noi giustamente ci lamentiamo di come il vaticano e le varie organizzazioni cattoliche condizionino la vita economica, politica e sociale italiana
adesso immaginatevi se per esempio,
comunione e liberazione un giorno decidesse di adottare le stesse strategie di hamas o hezbollah (attentati terroristici, omicidi, intimidazioni, diffusione di libri scolastici inneggianti all'odio verso i cosiddetti "laicisti nemici del cattolicesimo" e cosi via)
l'Italia diventerebbe l'inferno in terra.
israele si da da fare .. :fagiano: :fagiano: :fagiano:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/esteri/medio-oriente-43/secondo-giorno-raid/secondo-giorno-raid.html
Gaza, quasi 300 morti. Arrivano i tank
"Bombardata anche l'Università"
zerothehero
28-12-2008, 23:36
Mi auguro che dopo la serie dei bombardamenti sulla striscia di Gaza, qualora si procedesse ad un'invasione del territorio (credo poco probabile, ma è solo un'impressione) sotto controllo di Hamas, Tshal non commetta gli stessi errori posti in essere nel conflitto con Hezbollah di 2 anni fa..dovrebbero affidarsi ad un sistema network-centric e operare con tecniche di commando e di infiltrazione...mandare in colonna centinaia di carrarmati nei centri abitati, rischia di esporre l'esercito alle stesse tecniche di guerriglia che hanno azzoppato l'efficacia dell'operazione nel sud Libano contro i miliziani sciiti.
zerothehero
28-12-2008, 23:43
Conseguenza inevitabile della dormita profonda di Kadima in questi ultimi anni..Hamas è riuscito a contrabbandare anche i grad. :doh:
Estratto dal link di cocis. (repubblica)
In effetti Hamas, colpita duramente, non ha certo invocato la tregua. Non si sono neanche ancora arrestati i lanci di razzi da Gaza: nel complesso oggi se ne sono contati 150. Oltre ai Qassam sono stati impiegati i più potenti Grad dotati di una gittata di oltre 40 chilometri che hanno colpito, senza causare vittime, la periferia di Ashdod, il secondo porto israeliano a 30 chilometri da Gaza. Anche Beer Sheva (la principale città del Neghev, 200 mila abitanti) si trova adesso alla portata dei razzi palestinesi. Per ragioni cautelative, nelle località israeliane che si trovano a meno di 20 chilometri da Gaza le scuole resteranno chiuse a oltranza.
Prima Hamas si limitava a lanciare razzi su Sderot e Ashqelon...adesso hanno raggiunto anche Ashdod http://maps.google.it/maps?hl=it&q=ashdod&um=1&ie=UTF-8&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=image
....dovessero riuscire a raddoppiare la gittata, potrebbero tenere sotto tiro anche Tel-Aviv...tutto questo grazie all'inanità di Olmert e alle sue "trattative"....altro che fermare l'offensiva..Gaza deve essere rivoltata da cima a fondo come un calzino.
E' tanto che per la terra "maledetta" non vedo piu' speranze
In teoria ci sarebbe una soluzione.....evacuare tutti e nuclearizzare tutto :stordita:
Se non c'è più niente da avere non ci saranno più pretese sensate o meno da questa o quella parte (che intanto sono e restano inconciliabili).
zerothehero
29-12-2008, 00:04
Farneticazioni mediorientali.
http://quotidianonet.ilsole24ore.com/2008/12/28/141223-nuovi_raid_pronta_invasione_terra.shtml
2008 - Hamas ha minacciato di rispondere all’offensiva israeliana a Gaza uccidendo il ministro degli Esteri e leader di Kadima Tzipi Livni e quello della Difesa Ehud Barak e di destituire il presidente dell’Anp Abu Mazen, e di rovesciare i governi di "tutti quei Paesi arabi che hanno corspirato contro di noi (l’Egitto)". Lo riferisce l’israeliano Haaretz citando Fatah Hamad, esponente di primo piano del movimento di resistenza islamico.
Hanno paura di finire in esilio a Tunisi (o di avere un destino peggiore) come capitò ad Arafat?
zerothehero
29-12-2008, 00:10
In teoria ci sarebbe una soluzione.....evacuare tutti e nuclearizzare tutto :stordita:
Se non c'è più niente da avere non ci saranno più pretese sensate o meno da questa o quella parte (che intanto sono e restano inconciliabili).
Boni con queste proposte che magari dai lab israeliani di Intel potrebbe uscire fuori qualcosa di figo come il pentium-m. :fagiano:
StefAno Giammarco
29-12-2008, 00:23
Infami merdacce!!!
Si anche noi ti vogliamo bene. Fanno due settimane di sospensione.
StefAno Giammarco
29-12-2008, 00:36
ma che si estinguano a vicenda.
No, davvero non mi sei piaciuto. Fanno tre giorni, ovviamente non perché non piaci a me ma per motivi più giusti e credo evidenti. 3 giorni.
StefAno Giammarco
29-12-2008, 00:47
drusi o gormiti o batman ecc..:D
sta di fatto che per me sono ebrei e basta :D
Hai fatto alcuni interventi di questo tono che possono essere fraintesi in disprezzo e razzismo. Ti invito quindi a modificare i toni o a fornire una spiegazione che giustifichi questo tipo di interventi.
dr-omega
29-12-2008, 01:18
Conseguenza inevitabile della dormita profonda di Kadima in questi ultimi anni..Hamas è riuscito a contrabbandare anche i grad. :doh:
Estratto dal link di cocis. (repubblica)
In effetti Hamas, colpita duramente, non ha certo invocato la tregua. Non si sono neanche ancora arrestati i lanci di razzi da Gaza: nel complesso oggi se ne sono contati 150.Oltre ai Qassam sono stati impiegati i più potenti Grad dotati di una gittata di oltre 40 chilometri...cut...
Preferiscono usare i soldi raggranellati per la popolazione per acquistare armi.
Mi dispiace per le persone innocenti, ma spero che i miliziani ed i fondamentalisti tutti vengano spazzati via definitivamente.
Certo, le armi non sono un buon sistema per sradicare un'idea, ma quando ce vò, ce vò!
lo_straniero
29-12-2008, 01:26
Hai fatto alcuni interventi di questo tono che possono essere fraintesi in disprezzo e razzismo. Ti invito quindi a modificare i toni o a fornire una spiegazione che giustifichi questo tipo di interventi.
editato....in effetti si potrebbe fraintendere con il mio messaggio chiedo scusa.
ma secondo me non fa differenza dire stato ebraico quindi ebreo o stato di israele quindi israeliano.
cmq di una cosa sono curioso...
vorrei vedere che reazione ci sarebbe stata se al posto dei 300/400 palestinesi fossero gli ebrei a morire ?
Sgt.Marcos
29-12-2008, 09:50
:mc:
Sgt.Marcos
29-12-2008, 10:07
Salve!
Credo che schierarsi da una parte,che sia Israeliana o Palestinese,è di fatto impossibile,poichè se è vero che si possono "trovare" delle giustificazioni nelle loro azioni e/o ritorsioni,di fatto, sono poi delle grandi ed emerite balle,che possono essere accolte e credute, o da un pubblico di bambini in fasce, o dai fans della serie televisiva...C'è posta per te!Il perchè è presto detto:
Israele si difende dicendo che non puole lasciare che Hamas lanci i suoi razzi nel suo territorio senza una controffensiva,ed è giustissimo.Ma allora perchè non comincia a smantellare le sue postazioni tattiche Militari nella striscia Gaza,visto che gli è stato riconosciuta come territorio Palestinese il 12 Settembre 2005?
Che economia può avere il popolo Palestinese, trovandosi rigidamente, sotto stretto embargo Israeliano(niente di niente puole, ne uscire ,ne entrare, senza il loro consenso!)e con copertura dello spazio areo Palestinese,sempre da parte Israeliana, e con il controllo marittimo...sempre da parte di quest'ultimi?
D'altro canto:
Quale nazione civile può credere/fidarsi di in un popolo, che elegge al governo una fazione di terroristi come Hamas,che sgomina la sua concorrenza politica dell'opposizione,vd. Al-Fatah,uccidendo tutti i suoi membri casa per casa e,come non bastasse,dichiarando una guerra ad oltranza finchè rimarrà vivo un Israeliano?
Come si può essere tanto falsi e codardi , dopo aver sferrato un attacco, rifugiandosi poi in una scuola, od ospedali, in mezzo ai civili inermi, per farsi scudo della controffensiva, agendo poi sulla coscenza del propio.....nemico?
Se Israele allenta la morsa,con embargo...etc...etc..,Hamas prende questo tempo per riarmarsi e gli restituisce il favore con gli interessi.
Israele,ovviamente,gli risponde facendo sembrare la Palestina un piccolo Day After dopo un suo Raid....vittoria?...No!Solo altro odio che si moltiplica all'infinito.
**
Credo che l'ignoranza Palestinese,cioè che ignora...che non sà...che non ha mezzi di paragone con quello che li circonda fuori da quelle 4 mura,+ la loro fede,una fede poco consona al perdono e con pochissime probabilità di essere accettata nell'occidente,li porterà INESORABILMENTE alla loro sconfitta.
E non parlo tanto nel senso di vittoria logistica militare, ma quanto di un popolo che non si evolve con il RESTO del mondo,e dunque,di poco interesse nei confronti di un'altra Nazione come Israele, che pur con i suoi grandissimi torti e peccati,lascia sempre aperte più speranze, d'intesa e accordi, nei confronti dei suoi vicini..........ingestibili!
Ciao!
Ventresca
29-12-2008, 10:25
qui mi sa che sei in forte errore ...
se conosci la storia sai che già la crisi del 29 ebbe gli stessi meccanismi :
tassi bassissimi , spingono i poveri a coprare anche se nza garanzia , avvisi di insolvenza spingono alcuni a ritirare i propri denari dalle banche che falliscono. le banche dei massoni acquistano piccoli e grandi gioielli bancari a costo zero .
qualche affinità ce la trovi vero?
guarda che la crisi del '29 e l'attuale crisi finanziaria sono molto ma molto distanti... si tende ad accostarle per la loro gravità, ma per quanto riguarda le cause e le cure sono una anni luce dall'altra..
Senza andare troppo off topic, ribadisco che comunque dare la colpa "agli ebrei" per il collasso di un sistema finanziario di cui fanno parte tutti mi sembra abbastanza macabro nonchè antiquato.. C'era un post che parlava proprio di questo in questa stessa sezione, se posso lo riesumo...
Salve!
Credo che schierarsi da una parte,che sia Israeliana o Palestinese,è di fatto impossibile,poichè se è vero che si possono "trovare" delle giustificazioni nelle loro azioni e/o ritorsioni,di fatto, sono poi delle grandi ed emerite balle,che possono essere accolte e credute, o da un pubblico di bambini in fasce, o dai fans della serie televisiva...C'è posta per te!
Il perchè è presto detto:
Israele si difende dicendo che non puole lasciare che Hamas lanci i suoi razzi nel suo territorio senza una controffensiva,ed è giustissimo.Ma allora perchè non comincia a smantellare le sue postazioni tattiche Militari nella striscia Gaza,visto che gli è stato riconosciuta come territorio Palestinese il 12 Settembre 2005?
il problema non è se installa o smantella le postazioni tattiche militari, il problema è se le usa o meno ! c'è una grande differenza. adesso chi è che ha attaccato per primo ? è lecito a difendersi con ....gli interessi !.
Che economia può avere il popolo Palestinese, trovandosi rigidamente, sotto stretto embargo Israeliano(niente di niente puole, ne uscire ,ne entrare, senza il loro consenso!)e con copertura dello spazio areo Palestinese,sempre da parte Israeliana, e con il controllo marittimo...sempre da parte di quest'ultimi?
invece di spendere in armi potrebbero spendere nel sociale, ma... meglio essere bellicosi
Quale nazione civile può credere/fidarsi di in un popolo, che elegge al governo una fazione di terroristi come Hamas,che sgomina la sua concorrenza politica dell'opposizione,vd. Al-Fatah,uccidendo tutti i suoi membri casa per casa e,come non bastasse,dichiarando una guerra ad oltranza finchè rimarrà vivo un Israeliano?
se si farà uno stato palestinese .... diverrà l'università mondiale del terrorismo, illegalità riciclaggio, traffico ecc ecc ecc......
Come si può essere tanto falsi e codardi , dopo aver sferrato un attacco, rifugiandosi poi in una scuola, od ospedali, in mezzo ai civili inermi, per farsi scudo della controffensiva, agendo poi sulla coscenza del propio.....nemico?
cosa vuoi da delle persone che riescono a trovare un kamikaze ! che si uccide credendo una volta morto di andare nel paradiso da allak ! cioè non è facile da trovare un tipo simile, deve essere perforza un po matto, ma non troppo....
Se Israele allenta la morsa,con embargo...etc...etc..,Hamas prende questo tempo per riarmarsi e gli restituisce il favore con gli interessi.
Israele,ovviamente,gli risponde facendo sembrare la Palestina un piccolo Day After dopo un suo Raid....vittoria?...No!Solo altro odio che si moltiplica all'infinito.
**
Credo che l'ignoranza Palestinese,cioè che ignora...che non sà...che non ha mezzi di paragone con quello che li circonda fuori da quelle 4 mura,+ la loro fede,una fede poco consona al perdono e con pochissime probabilità di essere accettata dall'occidente,li porterà INESORABILMENTE alla loro sconfitta.
E non parlo tanto nel senso di vittoria logistica militare, ma quanto di un popolo che non si evolve con il RESTO del mondo,e dunque,di poco interesse nei confronti di un'altra Nazione come Israele, che pur con i suoi grandissimi errori e peccati,lascia aperte più speranze d'intesa e accordi dei confronti dei suoi........vicini ingestibili!
Ciao!
RELIGIONE = ignoranza = rovina del mondo !
e poi questa situazione possiamo dire solo grazie agli inglesi !
Sgt.Marcos
29-12-2008, 10:48
Ciao Scalor!
Il mio post, era puntato, non tanto per chi ha ragione, ma su come se la fanno da 20 anni a questa parte...che è ridicolo!
Poi,se davvero i Palestinesi,avendo la chance di potersi gestire economicamente,si mettessero in berlina con Armamenti contro Israele,invece di far rinascere il paese,quest'ultima,con l'approvazione dell'ONU,e dunque la NATO,si potrebbe,senza rimpianti,rimappare la Ex-Stricia di Gaza con....fine della storia!...come dice il proverbio:
Il male voluto non è mai troppo.
E penso che siamo molto vicino a questo...anche senza consenso ONU,poichè ricordiamocelo,Israele,pur essendo una piccola nazione,in quanto ad armi non invidia gli USA,quindi a tutta la potenza necessaria per far tavola rasa..se messa alle strette,lo spazio areo è suo,e la dice lunga su un esito militare!
Tirargli un razzo, di quelle dimensioni, in territorio Israeliano è la cosa più stupida che si possa fare.
Ora,va bene che David sconfisse il gigante Golia con una fionda....ma non veniva menzionato,nell'epico scontro, l'uso dei missili Tow!
In quanto sulla religione.....mi trovi pienamente daccordo!;)
Isreaele si sta macchiando di crimini nazisti.
Mi rendo conto che i Palestinesi santi non sono,ma le ritorsioni Israeliane sono da crimine di guerra.
Difatti,non a caso,molti generali israeliani,temono che uscendo dal paese possano essere indagati.
Sgt.Marcos
29-12-2008, 11:46
Questo vale anche per i crimini commessi dai partigiani Italiani, nei confronti dei civili, durante la seconda guerra mondiale?
Te lo chiedo perchè non ho mai sentito parlare di una guerra benedetta...a parte delle crociate che sono state le più crudeli della storia!:D
Non credo nella guerra buona,o giusta e fatta bene,di per sè la guerra è sinonimo di barbarie..sevizie...atrocità.
In quel caso,di essere UMANO,rimane ben poco...credimi.
Uccidere con dignità e classe è stile dei poeti....ma poco verosimile.
Questo vale anche per i crimini commessi dai partigiani Italiani, nei confronti dei civili, durante la seconda guerra mondiale?
Assolutamente si.E vale anche per il periodo del terrore instauratosi in Francia a seguito della rivoluzione francese.
Ma sono un folle sostrerrebbe che,Rivoluzione e Resistenza,fossero stati "sbagliati".
Non credo nella guerra buona,o giusta e fatta bene,di per sè la guerra è sinonimo di barbarie..sevizie...atrocità.
In quel caso,di essere UMANO,rimane ben poco...credimi.
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtude e canoscenza....
Mi piace illudermi che vi possa essere ragione,intesa come logica illuminante,anche nella guerra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.