PDA

View Full Version : Dragon Age: titolo modificato e sito ufficile UP !Venerdì 11 il primo trailer !

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

MesserWolf
09-02-2009, 11:58
Darkless , però prima di stroncarlo così aspetta che esca !

Anche io ho parecchie perplessità , ma per ora si può davvero dire poco sul gioco in se .... fallo almeno uscire !

Da come ne scrivi tu , pare che l'hai già giocato finito e bocciato ^^

gaxel
09-02-2009, 12:00
fixed.

ME è l'antivideogioco per eccellenza, il perchè te l'ho già spiegato quindi evitiamo di tornarci sopra.

:asd:

Non c'è bisogno che mi spieghi nulla, non c'è niente che mi abbia divertito di più, a parte Episode Two, in tutto il periodo 2007-2008... Sarà anche l'antivideogioco, ma se me ne fanno uno all'anno di 'sti anti-videogiochi, io sono a posto.... e lunga vita ad EA se continua a sfornare nuovi brand come Dead Space e Mirror's Edge e ai giapponesi (soprattutto SEGA) che non sbagliano colpi, altro che Eidos o Ubisoft.

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-02-2009, 12:08
PENITENZIAGITE!

http://oktatas.blog.fn.hu/files/brothersalvatore.jpg

ahahahahahah :rotfl:

gaxel
09-02-2009, 12:10

Anche io ho parecchie perplessità , ma per ora si può davvero dire poco sul gioco in se .... fallo almeno uscire !

Da come ne scrivi tu , pare che l'hai già giocato finito e bocciato ^^

E' uno sport... :asd:

Mettetevelo in testa... non ci sarà mai più un Baldur's Gate. Punto.
Dragon Age è un seguito spirituale, ma pure il seguito spirituale di System Shock 2 si è rivelato un grandissimo gioco, che però non c'entra una fava col precedente.

Io spero che abbia una gran trama modificabile dalle scelte del giocatore, sia i grandi eventi, che quelli più insignificanti, filmati di intermezzo cinematografici e appassionanti, un background vasto quanto se non di più quello di Mass Effect... poi se ha pure un buon sistema di combattimento meglio... dell'esplorazione mi importa relativamente, che non voglio passare 725 ore a girare per delle locazioni in cerca di oggetti inutili. Di Baldur's Gate deve avere questo... ogni singola locazione visitabile aveva qualcosa di unico e di particolare che rendeva l'entrata in una nuova mappa sempre un mistero ed esplorarla era sempre divertente, spero sia così anche Dragon Age (come era poi in Bloodlines, in cui ogni cosa, dalle locazioni ai personaggi, era legata a una quest).

Darrosquall
09-02-2009, 12:17
Cinematografico forse, videoludico no di certo.
Di narrazione cmq non s'è visto una fava, a meno che tu non consideri tale i quattro filmatini d'intermezzo stile signore degli anelli dei poveri con grafica scarsa mostrati sinora che non significano nulal e non fanno nè caldo nè freddo.

Da bioware probabilmente sì, ma sta colando a picco da anni oramai, da loro non ci aspetta niente più che giochetti da un bel po' e si guardan bene dal deludere le aspettative.

bioware non ha mai fatto giochi del genere e mai li farà, non è su quello che puntano. Se poi per tirare avanti in un gioco uno deve attaccarsi principalmente alla storia la rigiocabilità dello stesso va quasi sottozero.

stralol, quel gran sitone di eurogamer :asd:

fermo restando che sono sicuro che, anche se il gioco ti piacesse,continueresti a riempirlo di mer solo perchè ormai hai deciso così, analizziamo un paio di punti. Su eurogamer trovi un intervista tradotta in italiano, in cui c'è lo sviluppatore che parla. L'attendibilità o meno del sito, a discrezione delle preferenze individuali, c'entra veramente nulla.
In secondo luogo, a me bioware fa godere oggi come faceva godere ieri, ma si sa, nei forum tenere l'aurea del "duro e puro in ambito rpg", magari non lo so, accresce la stima individuale :D

Cioè, io forse pecco di estremo ottimismo, ma tu hai già bollato come shit at all un gioco che deve ancora uscire, è stato detto tanto, e tutta roba positivo, vedendo poco, ma quel poco che c'è non è affatto male, e già hai scritto la recensione.

gaxel
09-02-2009, 12:40
Ma perché.... Bioware ha mai fatto degli rpg?

Darrosquall
09-02-2009, 12:48
Ma perché.... Bioware ha mai fatto degli rpg?

io dico, fermo restando che secondo me, sì, ha fatto rpg, e pure diversi, chi se ne fotte delle definizioni.

gaxel
09-02-2009, 12:54
io dico, fermo restando che secondo me, sì, ha fatto rpg, e pure diversi, chi se ne fotte delle definizioni.

Era provocatorio... per me meglio di Bioware c'è solo Valve, sono 10 anni che sfornano un gran gioco dietro l'altro (devo essere uno dei pochi che ha apprezzato pure la campagna originale di NWN :asd:), figurarsi...

Mass Effect, dopo Baldur's Gate (il primo), è quello che considero il loro miglior lavoro... se Dragon Age riprende certe meccaniche di entrambi, non mi può che far piacere.

Darrosquall
09-02-2009, 12:55
ah, bene, pure io divinizzo quel ciccione di Gabe :sofico:
Comunque,anteprima di nextgame http://next.videogame.it/dragon-age-origins/69041/

jpjcssource
09-02-2009, 13:05
Anteprima Multiplayer.it

http://www.multiplayer.it/articolo.php?id=54174

;)

Darrosquall
09-02-2009, 13:16
Anteprima Mulltiplayer.it

;)

Q_________________________

jpjcssource
09-02-2009, 13:24
Q_________________________

:confused: :mbe: :fagiano:

Darkless
09-02-2009, 14:00

Ho solo detto che i combattimenti non sono gran che (e di fatto non c'azzeccano nulla con quanto dichiarato, ma è la prassi), che l'inventario è orribile, che l'unico esempio di scelta multipla vista sinora non impressiona affatto, che i background son molto limitati e l'ambientazione è parecchio stereotipata e stantita.
A parte quello non si sa ancora nulla ma d'altraparte i giochi bioware son tutti uguali: se i combattimenti sono ben fatti il gioco è bello (vedi BG) se son fatti male scartavetrano le palle (vedi nwn).
Il resto non me lo aspetto nè più nè meno dello standard bioware: cioè ultrasoft.
Fa smeplicemente ridere come stan pompando questo gioco.

Darrosquall
09-02-2009, 14:23
:confused: :mbe: :fagiano:

leggi :D mi ha molto colpito la "spiegazione" della prima quest ad esempio, il fatto che sia io che il redattore,abbiamo avuto lo stesso impatto come gioco simile a the witcher per certi versi.

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-02-2009, 14:47
mah.. secondo me ci si può permettere di presumere alcune cose. In DA hanno abbandonato il sistma di regole ad&d quindi, presumibilmente, un sacco di meccaniche classiche e rodate nei BG sono automaticamente tagliate via.
Inoltre l'odierna Bioware (e le altri grandi case) non fa crpg per chi ha giocato a Ultima, Fallout o finanche a BG. DA sarà per chi ha giocato a titoli come NWN2, Mass Effect e TW.

Quello che ho sempre apprezzato nei lavori Bioware (ma anche Black Isle e Obsidianent) non sono tanto le meccaniche o la loro visione di rpg ma il fatto che i loro lavori mostrano spessore e creatività nei contenuti. Rimane qualcosa, come da un buon libro o film, anche dopo anni. Siccome non hanno praticamente mai fallito le mie aspettative in questo senso (tranne per NWN1 in single) potrei comprare DA anche a "scatola chiusa"

blade9722
09-02-2009, 14:57
mah.. secondo me ci si può permettere di presumere alcune cose. In DA hanno abbandonato il sistma di regole ad&d quindi, presumibilmente, un sacco di meccaniche classiche e rodate nei BG sono automaticamente tagliate via.
Inoltre l'odierna Bioware (e le altri grandi case) non fa crpg per chi ha giocato a Ultima, Fallout o finanche a BG. DA sarà per chi ha giocato a titoli come NWN2, Mass Effect e TW.

Trama e ruleset a parte, fatico a trovare differenze fra le meccaniche di NWN2 e BG. A parte qualche scelta di design secondaria come la rimozione delle pause automatiche e l'introduzione della coda dei comandi.

Quello che ho sempre apprezzato nei lavori Bioware (ma anche Black Isle e Obsidianent) non sono tanto le meccaniche o la loro visione di rpg ma il fatto che i loro lavori mostrano spessore e creatività nei contenuti. Rimane qualcosa, come da un buon libro o film, anche dopo anni. Siccome non hanno praticamente mai fallito le mie aspettative in questo senso (tranne per NWN1 in single) potrei comprare DA anche a "scatola chiusa"

Darkless
09-02-2009, 18:05

Di quelle francamente non me ne importa nulla. Son le meccaniche consollose di tutti gli ultimi lavori bioware a dar fastidio, mai sopportate quelle trovate.

A parte che nwn2 non è di bioware e che TW non c'entra una fava l'andazzo (in negativo) di bioware dei tempi recenti che è stato: kotor->Jade Empire->Mass Effect. Dragon Age con ogni probabilità proseguirà sullo stesso crinale. Nel migliore dei casi (ma già ci spero pochissimo) potrebbe venir fuori una robetta leggera alla kotor (e già ritrovarsia sperare una cosa del genere è un pessimo inizio).
Molto dipenderà dai combattimenti che come al solito saranno uno ongi 5 passi. Preso atto che le prime dichiarazioni come da copione si son rivelate bufale se saranno ben fatti, vari e piacevoli allora sto gioco potrà anche rivelarsi un bel passatempo. Se però il livello medio sarà quello visto sinora nei filmati siamo nell'anonimato totale.
Sti filmati fotocopia poi già stan venendo a noia e mancano ancora mesi all'uscita del gioco.
Sarebbe anche ora di mostrare qualcos'altro oltre agli omini con le spade di plastica, soprattutot considerando che in teoria il gioco era inizialmente previsto per uscire entro meno di 2 mesi da oggi.

Siccome non hanno praticamente mai fallito le mie aspettative in questo senso (tranne per NWN1 in single) potrei comprare DA anche a "scatola chiusa"

Avevi aspettative molto basse allora :asd:

Darrosquall
09-02-2009, 19:10
oppure ha semplicemente gusti e aspettative diverse dalle tue, e quello che ha ritrovato in mass effect,kotor e jade empire, era proprio quello che voleva.

Puddo
09-02-2009, 20:47

Questo è decisamente poco simpatico,al limite del flame direi.
Io vorrei poter seguire un td in santa pace,senza dover per forza leggere i tuoi commenti,ma non per il contenuto di essi (per carità,ognuno la pensa a modo suo) ma perchè ti poni come IL verbo e tratti chiunque la pensi in modo diverso da te con sufficienza,con supponenza e con superiorità...in parole povere lo tratti da stupido.
Penso che dovresti cambiare atteggiamento,personalmente disturbi la mia quiete nel consultare un td che sfiori anche da lontano l'argomento rpg.
Ciao

29Leonardo
09-02-2009, 20:52
Eh la miseria, vi ricordo che esiste la funzione "ignore" se non volete leggere gli interventi degli utenti, usatela invece di frignare per questioni futili ogni volta che leggete qualche commento che urta la vostra sensibilità.

;)

Puddo
09-02-2009, 20:53
Eh la miseria, vi ricordo che esiste la funzione "ignore" se non volete leggere gli interventi degli utenti, usatela invece di frignare per questioni futili ogni volta che leggete qualche commento che urta la vostra sensibilità.

;)

Bhè c'è un regolamento che va rispettato,non si tratta di frignare...si tratta di avere senso della misura.
Ogni volta bisogna chiamare un moderatore per vedere un pò di pace??
Se mi danno implicitamente dello stupido,se permetti,un pò mi risento. :)

29Leonardo
09-02-2009, 21:42
Bhè c'è un regolamento che va rispettato,non si tratta di frignare...si tratta di avere senso della misura.
Ogni volta bisogna chiamare un moderatore per vedere un pò di pace??
Se mi danno implicitamente dello stupido,se permetti,un pò mi risento. :)

Il mio intervento non era rivolto a te in particolare, però non se ne puo piu di vedere queste litigate, il mio era un suggerimento dato che c'è una funzione che venga usata, segnalare un utente a un moderatore per delle cavolate sui giochi mi sembra eccessivo.

Poi fate vobis...

Puddo
09-02-2009, 21:47
Il mio intervento non era rivolto a te in particolare, però non se ne puo piu di vedere queste litigate, il mio era un suggerimento dato che c'è una funzione che venga usata, segnalare un utente a un moderatore per delle cavolate sui giochi mi sembra eccessivo.

Poi fate vobis...

Appunto,lo trovo eccessivo anche io. :)
Ecco perchè cercavo di portare l'utente alla ragione,gli interventi possono essere anche costruttivi...è sufficiente cambiare il tono degli stessi. ;)
Se poi non si trova una via al dialogo sono a conoscenza della funzione ignore e non esiterò ad usufruirne....ma speravo prima di trovare un punto d'incontro,arrendomi subito dovrei finire con l'ignorare mezzo mondo!! :asd:
Ciao :)

29Leonardo
09-02-2009, 21:57
Appunto,lo trovo eccessivo anche io. :)
Ecco perchè cercavo di portare l'utente alla ragione,gli interventi possono essere anche costruttivi...è sufficiente cambiare il tono degli stessi. ;)
Se poi non si trova una via al dialogo sono a conoscenza della funzione ignore e non esiterò ad usufruirne....ma speravo prima di trovare un punto d'incontro,arrendomi subito dovrei finire con l'ignorare mezzo mondo!! :asd:
Ciao :)

Guarda nella stragrande maggioranza dei casi è molto meglio...:asd:

Bye ;)

City Hunter '91
09-02-2009, 22:22
Ba, chi si atteggia a supremo conoscitore dei rpg pecca di eccessive pippe mentali, i giochi sono dei passatempi nulla di piu', se nel complesso mi prende e mi piace un determinato gioco con i suoi difetti mi ci metto e mi diverto punto.
Altrimenti scaffale e la vita continua, che un gioco di oggi possa godere di una bella trama e' una rarita' chi si accontenta gode, tanto il videogame perfetto non esiste, neanche gli rpg di una volta erano perfetti, bisognerebbe stipendiare un programmatore e farselo fare su misura :D stessa cosa che si fa se vuoi un vestito perfetto vai dal sarto e te lo fai aggiustare addosso anche se la taglia e' giusta.

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-02-2009, 22:23
Di quelle francamente non me ne importa nulla. Son le meccaniche consollose di tutti gli ultimi lavori bioware a dar fastidio, mai sopportate quelle trovate.Non so bene a quale parte di regole ad&d ti riferisci.. io di certo non intendo solo quelle per regolare le meccaniche per il combat e la crescita del pc. Intendo tutto quel che viene regolato/influenzate dalle caretteristiche del personaggio. tutte le decine di talenti e abilità... tutto quanto è definito in modo dettagliato e già pronto da sfruttare nelle situazioni di gioco.

In DA si sono presi la briga di ridefinire tutta quella roba? penso che delle cose rimangono fuori a priori... perché ci vuole uno sforzo in più a immaginare cose del tipo il personaggio X potrebbe avere questa n-esima abilità o talento per sbrigarsela in un certo modo nella situzione Y ... e si fa presto a sblianciare o immettere cose incoerenti. l'AD&D era comodo perché sotto questo punto di vista offre un sistema rodato e sufficientemente studiato.

A parte che nwn2 non è di bioware e che TW non c'entra una fava l'andazzo (in negativo) di bioware dei tempi recenti che è stato: kotor->Jade Empire->Mass Effect. Dragon Age con ogni probabilità proseguirà sullo stesso crinale. Nel migliore dei casi (ma già ci spero pochissimo) potrebbe venir fuori una robetta leggera alla kotor (e già ritrovarsia sperare una cosa del genere è un pessimo inizio).
Molto dipenderà dai combattimenti che come al solito saranno uno ongi 5 passi. Preso atto che le prime dichiarazioni come da copione si son rivelate bufale se saranno ben fatti, vari e piacevoli allora sto gioco potrà anche rivelarsi un bel passatempo. Se però il livello medio sarà quello visto sinora nei filmati siamo nell'anonimato totale.
Sti filmati fotocopia poi già stan venendo a noia e mancano ancora mesi all'uscita del gioco.
Sarebbe anche ora di mostrare qualcos'altro oltre agli omini con le spade di plastica, soprattutot considerando che in teoria il gioco era inizialmente previsto per uscire entro meno di 2 mesi da oggi.

A prescindere da chi lo ha prodotto ho nominato quei titoli (NWN2 e TW) perché è quanto ora ha avuto successo in ambito crpg ed è gradito dai più. Dragon Age non si discosterà dal livello di questi titoli e gli altri che ho nominato. Potrà variare l'inisieme di persone che lo gradisce ma il numero sarà il medesimo.

Direi aspettative adeguate. 15 anni fa bastavano poche persone e un piccolo budget a fare un lavoro certosino e un ottimo gioc,o oggi ce ne vogliono dozzine e dozzine per creare i vari contenuti. Troppi cuochi rovinano la zuppa no? Non è facile orchestrare tutta le attività e la mente creatrice non è una sola. In pochi anni è cambiato di tutto. Non c'è nemmeno più tempo o spirito per mettere dei easter egg... direi che le mie aspettative sono medie. Il Kubrick dei videogame me lo aspetto tra 20 o più anni.

OT
Sugli scontri troppo frequenti sono d'accordo... (edit) in Kotor mi ha un po sorpreso vedere proprio dei Jedi "ultrapuri" affettare tutta quella roba.

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-02-2009, 22:33
Ba, chi si atteggia a supremo conoscitore dei rpg pecca di eccessive pippe mentali, i giochi sono dei passatempi nulla di piu', se nel complesso mi prende e mi piace un determinato gioco con i suoi difetti mi ci metto e mi diverto punto.
Altrimenti scaffale e la vita continua, che un gioco di oggi possa godere di una bella trama e' una rarita' chi si accontenta gode, tanto il videogame perfetto non esiste, neanche gli rpg di una volta erano perfetti, bisognerebbe stipendiare un programmatore e farselo fare su misura :D stessa cosa che si fa se vuoi un vestito perfetto vai dal sarto e te lo fai aggiustare addosso anche se la taglia e' giusta.
io faccio parte della schiera che si aspetta qualcosa oltre un passatempo da questi prodotti, altrimenti mi dedico al flipper e buonanotte.
.-.

gaxel
09-02-2009, 22:36
Il Kubrick dei videogame me lo aspetto tra 20 o più anni.

Kubrick forse no, ma Spector a occidente e Kojima a oriente ci sono andati abbastanza vicino...

OT
Sugli scontri troppo frequenti sono d'accordo... (edit) in Kotor mi ha un po sorpreso vedere proprio dei Jedi "ultrapuri" affettare tutta quella roba.

L'unico rpg che abbia giocato in cui i combattimenti sono una minima parte è Torment... pure i primi Fallout, i lavori Troika e Obsidian o The Witcher hanno una componente action marcata. Poi pre-1998 ho giocato a poco...

gaxel
09-02-2009, 22:38
io faccio parte della schiera che si aspetta qualcosa oltre un passatempo da questi prodotti, altrimenti mi dedico al flipper e buonanotte.
.-.

Io faccio parte di quella schiera che considera tutto ciò che non è lavoro, famiglia o tasse, un passatempo ;)

City Hunter '91
09-02-2009, 22:56
Io faccio parte di quella schiera che considera tutto ciò che non è lavoro, famiglia o tasse, un passatempo ;)

quoto, anche perche' di passione non si puo' parlare, le mie passioni sono il biliardo, il disegno ed altro io dai videogiochi non mi aspetto proprio niente, gia' che ha una bella storia e mi coinvolge, al giorno d'oggi e' una cosa che mi fa gridare al miracolo, se giocare al flipper ti diverte fallo che male c'e'. Ma se ti aspetti qualcosa scegli altro: dallo studio ci si puo' aspettare qualcosa ad esempio, per dirne una eclatante.

akfhalfhadsòkadjasdasd
09-02-2009, 23:25

io non sento di avere passatempi, se escludiamo dormire un paio di ore di più o leggere gli ingredienti dello shampo al bagno .-.

quoto, anche perche' di passione non si puo' parlare, le mie passioni sono il biliardo, il disegno ed altro io dai videogiochi non mi aspetto proprio niente, gia' che ha una bella storia e mi coinvolge, al giorno d'oggi e' una cosa che mi fa gridare al miracolo, se giocare al flipper ti diverte fallo che male c'e'. Ma se ti aspetti qualcosa scegli altro: dallo studio ci si puo' aspettare qualcosa ad esempio, per dirne una eclatante.
Certo certo ma vedi io studio ogni cosa che mi pare interessante, anche videogame. Sono ingegnere informatico e ad iniziare da questa mia formazione mi interessa parecchio il lavoro che sta dentro questi programmi.

Inoltre, ma questo è un discorso molto generale, trovo che questo media abbia potenzialità di comunicazione superiori a qualsiasi cosa oggi esistente. Non vedo questo media come una cosa che rimarrà confinata soltanto ad essere di passatempo a discapito di cose più produttive. Può educare, può comunicare, può formare ed infine anche intrattenere.. può fare un sacco di cose.

Se ci aspettiamo che queste cose possano essere solo dei passatempi allora credo che precludiamo ogni sviluppo a qualcosa di migliore. Perché le potenzialità non si esauriscono con super mario.

City Hunter '91
09-02-2009, 23:46
Tu hai questa idea perche' la vedi in un ottica che in qualche modo si aggancia ad una passione/professione che e' ben piu profonda di un "giochino" ;)
E' un discorso che ti calza, il concetto che ho espresso io e' piu generale ed e' indirizzato alla massa.

Darkless
10-02-2009, 06:58
io non sento di avere passatempi, se escludiamo dormire un paio di ore di più o leggere gli ingredienti dello shampo al bagno .-.

Certo certo ma vedi io studio ogni cosa che mi pare interessante, anche videogame. Sono ingegnere informatico e ad iniziare da questa mia formazione mi interessa parecchio il lavoro che sta dentro questi programmi.

Inoltre, ma questo è un discorso molto generale, trovo che questo media abbia potenzialità di comunicazione superiori a qualsiasi cosa oggi esistente. Non vedo questo media come una cosa che rimarrà confinata soltanto ad essere di passatempo a discapito di cose più produttive. Può educare, può comunicare, può formare ed infine anche intrattenere.. può fare un sacco di cose.

Se ci aspettiamo che queste cose possano essere solo dei passatempi allora credo che precludiamo ogni sviluppo a qualcosa di migliore. Perché le potenzialità non si esauriscono con super mario.

Mi sento meno solo al mondo, grazie.

Darkless
10-02-2009, 07:07
Tu hai questa idea perche' la vedi in un ottica che in qualche modo si aggancia ad una passione/professione che e' ben piu profonda di un "giochino" ;)
E' un discorso che ti calza, il concetto che ho espresso io e' piu generale ed e' indirizzato alla massa.

La massa è stupida per definizione a prescindere dall'argomento in oggetto.

Il discorso formativo non c'entra molto, anche una capra si accorgerebbe delle potenzialità del media videogioco che sono infinitamente superiori a qualsiasi altro media esistente, tant'è che conosco diverse persone con formazione prettamente umanistica che la pensano esattamente allo stesso modo. Basta sfruttarle e non castrarle facendo solo giochetti per cerebrolesi o scimmiottando i film, che significa solo darsi la zappa sui piedi autocastrandosi i propri mezzi.
Se rapportassimo la situazione dei vg a quella di un altro mass media che langue in un mare di escrementi come la tv sarebbe come dire che bisogna aspettarsi e desiderare solo grande fratello e uomini e donne tutti i giorni su tutti i canali, e amgari un tg4 ogni tanto a completare il quadretto.
Fortunatamente non è così e c'è chi ancora la vede diversamente e produce tutt'altro. La speranza è sempre l'ultima a morire (non per la tv però, quella è destinata a sparire soppiantata da altri media).

Darkless
10-02-2009, 07:22
Non so bene a quale parte di regole ad&d ti riferisci.. io di certo non intendo solo quelle per regolare le meccaniche per il combat e la crescita del pc. Intendo tutto quel che viene regolato/influenzate dalle caretteristiche del personaggio. tutte le decine di talenti e abilità... tutto quanto è definito in modo dettagliato e già pronto da sfruttare nelle situazioni di gioco.
In DA si sono presi la briga di ridefinire tutta quella roba? penso che delle cose rimangono fuori a priori... perché ci vuole uno sforzo in più a immaginare cose del tipo il personaggio X potrebbe avere questa n-esima abilità o talento per sbrigarsela in un certo modo nella situzione Y ... e si fa presto a sblianciare o immettere cose incoerenti. l'AD&D era comodo perché sotto questo punto di vista offre un sistema rodato e sufficientemente studiato.

Non necessariamente. A prescindere dal fatto che D&D è bel lungi dall'essere lo stato dell'arte del ruleset non è la quantità di stat e skills in sè a dare linfa al gdr. Stiamo però parlando di bioware, i cui prodotti hanno da sempre puntato sullo sviluppo del pg in quel senso e sui combattimenti a iosa per supportare quest'ultimo relegando da sempre ai margini del tutto l'aspetto concettuale/caratteriale e al massimo foclaizzandolo su un'accentuata dicotomia bene/male spesso scontata e a volte molto soft come nei suoi ultimi 3-4 giochi. Alla luce di ciò la cosa assume certamente più importanza.
La morale più o meno (a parte lo scempio di ME) con bioware è quella che t'ho già detto prima: bei comattimenti e crescita del pg = bel gioco. Perchè tolto quello resta ben poco.

OT

Bhè, quello è anche in linea con la nuova trilogia :asd:

gaxel
10-02-2009, 09:15

Per me tutto quello che non è obbligatorio fare è un passatempo.

La penso come te... resta comunque un passatempo. Quando userai i videogiochi per lavoro o per studio, nel caso fossi un ricercatore, non lo sarà più.

Essen
10-02-2009, 09:26
Ma nel filmato vedo male io o la maga di turno continua a lanciare incantesimi con area d'effetto sui piedi dei propri compagni e questi ultimi non se ne accorgono minimamente?
Immagino che, come in NwN2 sia possibile fare in modo che questa gran cazzata sia evitata...
Voglio dire, sto evocando un'esplosione di fiamme, mica un missile teleguidato, come è possibile che colpisca i goblin puzzolosi e riesca ad evitare tutti i miei compagni?

Endy.

gaxel
10-02-2009, 09:27
La massa è stupida per definizione a prescindere dall'argomento in oggetto.

Tu fai parte della massa.

Il discorso formativo non c'entra molto, anche una capra si accorgerebbe delle potenzialità del media videogioco che sono infinitamente superiori a qualsiasi altro media esistente, tant'è che conosco diverse persone con formazione prettamente umanistica che la pensano esattamente allo stesso modo. Basta sfruttarle e non castrarle facendo solo giochetti per cerebrolesi o scimmiottando i film, che significa solo darsi la zappa sui piedi autocastrandosi i propri mezzi.

Il videogioco deve divertire, così come il cinema o qualunque altro media e soprattutto deve vendere. La tua speranza di un "mondo" ideale è e rimarra una speranza, se non in rarissimi casi, il cinema ha molti più anni dei videogiochi, ma ogni Natale ci propinano Boldi e De Sica, che sono anche quelli che vendono più di tutti, non sperare che il videogioco (così come lo è per la musica) possa subire un processo diverso. In alcuni settori sarà usato per quello che auspichi tu, ma fondamentalmente rimarrà uno strumento di divertimento di massa.

Se rapportassimo la situazione dei vg a quella di un altro mass media che langue in un mare di escrementi come la tv sarebbe come dire che bisogna aspettarsi e desiderare solo grande fratello e uomini e donne tutti i giorni su tutti i canali, e amgari un tg4 ogni tanto a completare il quadretto.
Fortunatamente non è così e c'è chi ancora la vede diversamente e produce tutt'altro. La speranza è sempre l'ultima a morire (non per la tv però, quella è destinata a sparire soppiantata da altri media).

Mamma mia che fila di luoghi comuni...

gaxel
10-02-2009, 09:29
Ma nel filmato vedo male io o la maga di turno continua a lanciare incantesimi con area d'effetto sui piedi dei propri compagni e questi ultimi non se ne accorgono minimamente?
Immagino che, come in NwN2 sia possibile fare in modo che questa gran cazzata sia evitata...
Voglio dire, sto evocando un'esplosione di fiamme, mica un missile teleguidato, come è possibile che colpisca i goblin puzzolosi e riesca ad evitare tutti i miei compagni?

Endy.

Il tizio dice chiaramente che si danneggiano anche i compagni...

gaxel
10-02-2009, 09:43
Non necessariamente. A prescindere dal fatto che D&D è bel lungi dall'essere lo stato dell'arte del ruleset

E' ottimo per un rpg basato sul combattimento.

non è la quantità di stat e skills in sè a dare linfa al gdr. Stiamo però parlando di bioware, i cui prodotti hanno da sempre puntato sullo sviluppo del pg in quel senso e sui combattimenti a iosa per supportare quest'ultimo relegando da sempre ai margini del tutto l'aspetto concettuale/caratteriale e al massimo foclaizzandolo su un'accentuata dicotomia bene/male spesso scontata e a volte molto soft come nei suoi ultimi 3-4 giochi.

E quindi? Bioware fa questo tipo di giochi e li fa bene... non ti piacciono? Problemi tuoi... nessuno fa più i giochi che ti piacciono? Cambia hobby... o fatti i giochi tu.

Alla luce di ciò la cosa assume certamente più importanza.
La morale più o meno (a parte lo scempio di ME) con bioware è quella che t'ho già detto prima: bei comattimenti e crescita del pg = bel gioco. Perchè tolto quello resta ben poco.

Pensa che per me in Mass Effect la crescita del pg e i combattimenti sono la parte meno interessante del gioco...

Puddo
10-02-2009, 09:54
Guarda nella stragrande maggioranza dei casi è molto meglio...:asd:

Bye ;)

Alla luce degli ultimi interventi mi sa che avevi ragione!! :D
Ogni tanto pecco ancora di ingenuità :fagiano:

Puddo
10-02-2009, 09:57
Pensa che per in Mass Effect la crescita del pg e i combattimenti sono la parte meno interessante del gioco...

Come non quotarti...azzarderei dire quasi che è dove si concentrano i maggiori difetti del gioco;perchè sul background,sulla trama e sui dialoghi è difficile negare che Mass Effect abbia lasciato il segno,diventando un punto di riferimento.

gaxel
10-02-2009, 10:12
Come non quotarti...azzarderei dire quasi che è dove si concentrano i maggiori difetti del gioco;perchè sul background,sulla trama e sui dialoghi è difficile negare che Mass Effect abbia lasciato il segno,diventando un punto di riferimento.

Già, comunque, essendo un videogioco (se no diamo troppo assist a Darkless :asd:), la parte più importante dovrebbe essere la giocabilità... e il sistema di combattimento non è assolutamente fatto male. A livelli di difficoltà alti diventa anche discretamente tattico e bisogna costruire il party più adatto per cavarsela in ogni situazioni. Anche l'avere diversi upgrade che permettono alle armi di essere più o meno adatte alle varie tipologie di nemici, aggiunge una ulteriore componente tattica. A me insomma è piaciuto.

L'esplorazione e la varietà di ambientazioin e situazioni di gioco invece sono ridotte ai minimi termini, perché per il primo Mass Effect in Bioware si sono concentrati più su background e trama principale, senza creare locazioni immense e piene di cose da fare... e a mio avviso hanno fatto bene. Mass Effect può diventare una saga duratura e l'universo che hanno creato può essere usato anche in altri media (come è già successo per i libri) così come per altri generi... ad esempio un rts in cui si narra la guerra dei Geth o quella successiva dei Krogan, uno stealth game in cui si impersona un'agente dell'Ombra, ecc..

Mass Effect è una mastodontica space opera, pazienza per qualche pecca nel gameplay...

Essen
10-02-2009, 10:13
Il tizio dice chiaramente che si danneggiano anche i compagni...

Ho visto i filmati senza audio, ma non sembravano subire proprio nulla... poi boh, magari subiscono senza nessun tipo di animazione ne numero per segnalarlo.

Endy.

gaxel
10-02-2009, 10:20
Ho visto i filmati senza audio, ma non sembravano subire proprio nulla... poi boh, magari subiscono senza nessun tipo di animazione ne numero per segnalarlo.

Endy.

Non ho fatto caso se i punti ferita calassero, ma le viamme che li avvolgevano le ho viste.

Puddo
10-02-2009, 10:20
Già, comunque, essendo un videogioco (se no diamo troppo assist a Darkless :asd:), la parte più importante dovrebbe essere la giocabilità... e il sistema di combattimento non è assolutamente fatto male. A livelli di difficoltà alti diventa anche discretamente tattico e bisogna costruire il party più adatto per cavarsela in ogni situazioni. Anche l'avere diversi upgrade che permettono alle armi di essere più o meno adatte alle varie tipologie di nemici, aggiunge una ulteriore componente tattica. A me insomma è piaciuto.

Si sono abbastanza d'accordo...anche se da metà gioco in poi le armi diventano sufficientemente potenti e gli scontri un pò ripetitivi...ma vabbè sono dettagli,come dici tu è un videogioco! :D

L'esplorazione e la varietà di ambientazioin e situazioni di gioco invece sono ridotte ai minimi termini, perché per il primo Mass Effect in Bioware si sono concentrati più su background e trama principale, senza creare locazioni immense e piene di cose da fare... e a mio avviso hanno fatto bene. Mass Effect può diventare una saga duratura e l'universo che hanno creato può essere usato anche in altri media (come è già successo per i libri) così come per altri generi... ad esempio un rts in cui si narra la guerra dei Geth o quella successiva dei Krogan, uno stealth game in cui si impersona un'agente dell'Ombra, ecc..

Mass Effect è una mastodontica space opera, pazienza per qualche pecca nel gameplay...

Sono d'accordo anche su questo...ti lasciava un pò l'amaro in bocca perchè ha dato il 5% di quello che poteva dare...inevitabile pensare ad una serie,altrimenti non avrebbe avuto senso creare quello che hanno creato.

Essen
10-02-2009, 10:21
Sinceramente non vedo dove il combattimento si Mass Effect sia tattico e difficile.
Io l'ho giocato anche al massimo della dificoltà, ma veramente di tattico non ha niente..
Il combattimento a difficile si risolveva di solito così: Inizio scontro>Pausa>Cerco un nascondiglio con buona vista mentre i miei compagni corrono alla cieca contro i nemici che sono dieci volte più di noi>Richiamo i compagni in copertura>Uno dei due muore prima di rispondere al richiamo, l'altro arriva>Ammazzo un paio di nemici facendo capolino -azz difficile->Laltro mio compagno muore nel tentativo di emulare Mazinga Z>Sbuffo e ora che non ho più gli NPC Zombies fra le palle mi sbarazzo del restante dei nemici tramite i poteri che sono "leggermente" overpowered.

Io ho finito "tutti" i combattimenti così, con scarsissimo impegno. Certo, se vuoi finire i combattimenti tenendo il gruppo in vita è un altro discorso.

Decisamente a me il combattimento di ME ha fatto ampiamente schifo, ma il gioco di per sé era abbastanza divertente (fatta esclusione appunto per il combat e per le missioni secondarie).

Endy.

Darrosquall
10-02-2009, 10:23
siete tutti uber pro evidentemente :sofico: comunque, pure se si parla di un altro gioco bioware, si sta decisamente sconfinando :D

Puddo
10-02-2009, 10:24
Sinceramente non vedo dove il combattimento si Mass Effect sia tattico e difficile.
Io l'ho giocato anche al massimo della dificoltà, ma veramente di tattico non ha niente..
Il combattimento a difficile si risolveva di solito così: Inizio scontro>Pausa>Cerco un nascondiglio con buona vista mentre i miei compagni corrono alla cieca contro i nemici che sono dieci volte più di noi>Richiamo i compagni in copertura>Uno dei due muore prima di rispondere al richiamo, l'altro arriva>Ammazzo un paio di nemici facendo capolino -azz difficile->Laltro mio compagno muore nel tentativo di emulare Mazinga Z>Sbuffo e ora che non ho più gli NPC Zombies fra le palle mi sbarazzo del restante dei nemici tramite i poteri che sono "leggermente" overpowered.

Io ho finito "tutti" i combattimenti così, con scarsissimo impegno. Certo, se vuoi finire i combattimenti tenendo il gruppo in vita è un altro discorso.

Decisamente a me il combattimento di ME ha fatto ampiamente schifo, ma il gioco di per sé era abbastanza divertente (fatta esclusione appunto per il combat e per le missioni secondarie).

Endy.

Io non utilizzavo praticamente mai la pausa...diventava una sorta di cheat.
In ogni caso sui combattimenti si poteva fare di più,ma non erano nemmeno così scandalosi.
Comunque ragazzi siamo ot alla grande... :D
Torniamo a parlare di Dragon Age?

gaxel
10-02-2009, 10:37

Il livello difficile, che dovrebbe essere il terzo, è quello facile in Mass Effect. Rigiocalo in Harcore... o meglio in Insanity Mode, poi ne riparliamo.

Ripeto, giocalo al quinto livello di difficoltà... a questo punto devi disattivare completamente l'IA e gestire tutto tu, dove mandare i tuoi compagni e cosa fargli fare. Per me è una via di mezzo tra Rainbow Six Vegas e Gears of War, ma su PC è pure meglio perché si possono "muovere" i due compagni indipendentemente, mentre su console i due fanno sempre nella stessa unica direzione.

L'errore è stato non abilitare da subito i due livelli di difficltà più elevati... oppure rendere troppo facili i tre attivi da subito. Io comunque la prima volta a Normale ho avuto 2-3 scontri che mi hanno dato filo da torcere.

Darkless
10-02-2009, 11:37

L'ha fatto eccome, ma in negativo.

Darkless
10-02-2009, 11:40
Tu fai parte della massa.

Ma manco per un cazzo guarda.

Il videogioco deve divertire, così come il cinema o qualunque altro media e soprattutto deve vendere. La tua speranza di un "mondo" ideale è e rimarra una speranza, se non in rarissimi casi, il cinema ha molti più anni dei videogiochi, ma ogni Natale ci propinano Boldi e De Sica, che sono anche quelli che vendono più di tutti, non sperare che il videogioco (così come lo è per la musica) possa subire un processo diverso. In alcuni settori sarà usato per quello che auspichi tu, ma fondamentalmente rimarrà uno strumento di divertimento di massa.

Non c'è solo il cinepanettone al cinema e fortunatamente non ci sono ancora solo vg per cerebrolesi anche se la situazione è molto più enra rispetto a quella cinematografica dopo al frequenza di opere di qualità è maggiore rispetto a quella dei vg non mass market. Ma dei segnali di ripresa persistono.

Mamma mia che fila di luoghi comuni...

Luoghi comuni coincidenti dal primo all'ultimo con la realtà quotidiana, che ti piaccia o meno.

Darkless
10-02-2009, 11:45
E' ottimo per un rpg basato sul combattimento.

Se c'è una cosa da smepre criticata in D&D è proprio il combattimento.

E quindi? Bioware fa questo tipo di giochi e li fa bene... non ti piacciono? Problemi tuoi... nessuno fa più i giochi che ti piacciono? Cambia hobby... o fatti i giochi tu.

Li fa bene ? Ma anche no. alcuni si, altri no, va a casi.
Giochi come quelli di bioware me li tengo per i periodi di scazzo, per giochi più impegnativi ci sono altre fonti a cui rivolgersi, e nuove e ottime novità sono all'orizzonte.

Pensa che per me in Mass Effect la crescita del pg e i combattimenti sono la parte meno interessante del gioco...

Perchè c'è un gioco in ME a parte i combattimenti ? :asd:
Anche tu a farmi sempre sti assist che poi lo sai dove si va a finire.

gaxel
10-02-2009, 11:49

No, è invece l'ha fatto in postivo gné gné...

Puddo
10-02-2009, 12:01
De gustibus.

Un signore! :stordita:
Meno male che ci sei tu,entità superiore,a risollevarci dall'ignoranza in cui sguazziamo! :D :fagiano:

Non c'è solo il cinepanettone al cinema e fortunatamente non ci sono ancora solo vg per cerebrolesi anche se la situazione è molto più enra rispetto a quella cinematografica dopo al frequenza di opere di qualità è maggiore rispetto a quella dei vg non mass market. Ma dei segnali di ripresa persistono.

No,ovvio,ma paragonare ME o TW al cinepanettone è decisamente surreale.
Tra l'altro ci vuole anche quello,così come il cinema "impegnato",perchè il fine è intrattenere.

Luoghi comuni coincidenti dal primo all'ultimo con la realtà quotidiana, che ti piaccia o meno.

Forse la tua,o conosci la vita quotidiana di tutti noi?Magari io invece di guardare Amici leggo Seneca...che ne sai?Magari frequento persone sufficientemente colte da non sorbirsi tutto quello che propina la tv...ah no scusa,noi siamo la massa tu IL verbo...solo tu sai fare tale distinzione. :D

Giochi come quelli di bioware me li tengo per i periodi di scazzo, per giochi più impegnativi ci sono altre fonti a cui rivolgersi, e nuove e ottime novità sono all'orizzonte.

Visto quanto vende evidentemente si,dovresti renderti conto che tu non fai testo e non rappresenti un giudizio universale.

Ma ci hai giocato??O come per DA lo giudichi così...per partito preso?:D

gaxel
10-02-2009, 12:02

No?
Chi sei... Dio? Un Cylon?

E che ti frega? Fanno videogiochi che consideri adatti solo a una mente superiore? Gioca a quelli... i poveri mortali si accontenteranno del resto.

Luoghi comuni, che al massimo coincidono con una minima parte della tua realtà quotidiano. Punto. Che ti piaccia o meno.

Puddo
10-02-2009, 12:04
Ripeto, giocalo al quinto livello di difficoltà... a questo punto devi disattivare completamente l'IA e gestire tutto tu, dove mandare i tuoi compagni e cosa fargli fare. Per me è una via di mezzo tra Rainbow Six Vegas e Gears of War, ma su PC è pure meglio perché si possono "muovere" i due compagni indipendentemente, mentre su console i due fanno sempre nella stessa unica direzione.

Non era male nemmeno giocato interamente "live",diciamo solo in stile gears of war (con le dovute differenze).In ogni caso ognuno poi utilizza l'approccio che preferisce sul momento...al terzo livello,imho,la pausa semplificava eccessivamente gli scontri.

L'errore è stato non abilitare da subito i due livelli di difficltà più elevati... oppure rendere troppo facili i tre attivi da subito. Io comunque la prima volta a Normale ho avuto 2-3 scontri che mi hanno dato filo da torcere.

Si son d'accordo e anche io ho avuto qualche grana in alcuni scontri. :)

City Hunter '91
10-02-2009, 12:07
Ognuno di noi, coi suoi pregi e difetti e con le proprie differenze fa parte della massa, gli eremiti che vivono di pippe e bacche non ne fanno parte. Il termine massa non l'ho usato per farlo coincidere con "pecore stupide da tosare".
I giochini so giochini rispetto a quello che la vita offre, so passatempi, parlare di fenomeni culturali con chissa' quali potenzialita' inespresse e' una cosa che non mi sento di condividere per niente.

gaxel
10-02-2009, 12:09

E' studiato praticamente solo per quello... ma non ci ho mai giocato se non BG1-2 + NWN1-2, quindi non mi sbilancio ulteriormente.

Li fa bene, li fa bene, tranquillo.
L'unico gioco Bioware che potrebbe far storcere il naso a qualcuno è Jade Empire, ma è un discreto action, divertente quanto basta. NWN1 è un sdk per sviluppare avventure, quelle fornite da Bioware non sono male, escludendo il primo capitolo del gioco base.

Esplorazione, passaggio di livello e scelta delle abilità, acquisto di armi, munizioni e armature, guida del mako, dialoghi con numerosi personaggi, lettura di tutto il Codex, scelte morali.... mi fermo?
Questo è gioco, che ti piaccia o meno... altrimenti Torment è un cazzata.

gaxel
10-02-2009, 12:13
EDIT

gaxel
10-02-2009, 12:14
Ognuno di noi, coi suoi pregi e difetti e con le proprie differenze fa parte della massa, gli eremiti che vivono di pippe e bacche non ne fanno parte. Il termine massa non l'ho usato per farlo coincidere con "pecore stupide da tosare".
I giochini so giochini rispetto a quello che la vita offre, so passatempi, parlare di fenomeni culturali con chissa' quali potenzialita' inespresse e' una cosa che non mi sento di condividere per niente.

Questo però si può applicare quasi a qualunque cosa... al cinema, alla letteratura, al biliardo (visto che hai detto che ti piace), alla musica, ecc..

Cioè, la vita offre una marea di cose, ognuno sceglie quelle che preferisce, tutte non si possono fare... oddio, a meno che non si decida di diventare uno Yes Man, che allora ti tocca fare tutto :asd:

gaxel
10-02-2009, 12:21
Non era male nemmeno giocato interamente "live",diciamo solo in stile gears of war (con le dovute differenze).In ogni caso ognuno poi utilizza l'approccio che preferisce sul momento...al terzo livello,imho,la pausa semplificava eccessivamente gli scontri.

Giocato Live era impossibile, a meno di non usare mai nessuna abilità... a questo punto conviene farsi un soldato, girare con Wrex e Garrus e a questi ultimi dare solo abilità da combattimento e qualcosina per hackerare/scassinare e curare.

Potrebbe essere interessante però... quasi quasi mi faccio una partita con Ashley e Kaidan, quest'ultimo solo di supporto (visto che ha sia abilità biotiche che elettroniche) e per il resto fuoco su tutto...

City Hunter '91
10-02-2009, 12:24
Vero, ci sono delle priorita' ed ognuno e' libero, pagandone le conseguenze, di scegliere le proprie priorita', interessi e passioni. Io classifico i giochi un passatempo ed e' da qui che nasce il discorso, perche c'e' gente come darkless che crede che fra 20 anni il premio nobel potra' essere dato anche a chi fa un videogioco in un certo modo :asd: ho voluto esagerare intenzionalmente, ma il senso del discorso e' quello

Puddo
10-02-2009, 12:28
Giocato Live era impossibile, a meno di non usare mai nessuna abilità... a questo punto conviene farsi un soldato, girare con Wrex e Garrus e a questi ultimi dare solo abilità da combattimento e qualcosina per hackerare/scassinare e curare.

Potrebbe essere interessante però... quasi quasi mi faccio una partita con Ashley e Kaidan, quest'ultimo solo di supporto (visto che ha sia abilità biotiche che elettroniche) e per il resto fuoco su tutto...

Infatti le abilità non le usavo quasi mai...e mi ero trovato male (soprattutto all'inizio) con il pg scelto,infatti l'incursore era stata una scelta poco felice dato che il fucile da cecchino l'avrò usate 10 volte in tutto il gioco (rari gli scontri a grande distanza)e potevo utilizzare praticamente solo la pistola.
E come compagni usavo spessissimo proprio Wrex e Garrus. :)

Darkless
10-02-2009, 12:34
Vero, ci sono delle priorita' ed ognuno e' libero, pagandone le conseguenze, di scegliere le proprie priorita', interessi e passioni. Io classifico i giochi un passatempo ed e' da qui che nasce il discorso, perche c'e' gente come darkless che crede che fra 20 anni il premio nobel potra' essere dato anche a chi fa un videogioco in un certo modo :asd: ho voluto esagerare intenzionalmente, ma il senso del discorso e' quello

Non direi che hai esagerato, anzi, se le cose si schioderanno almeno un poco con un ampliamento dell'offerta, cosa tutt'altro che improbabile, è abbastanza possibile.

Darkless
10-02-2009, 12:48
De gustibus.

Neanche molto.

Un signore! :stordita:
Meno male che ci sei tu,entità superiore,a risollevarci dall'ignoranza in cui sguazziamo! :D :fagiano:

Io ho sempre parlato solo di massa casual con cervello spento in generale.
Se ti senti chiamato in causa vuol dire che hai la coda di paglia.

No,ovvio,ma paragonare ME o TW al cinepanettone è decisamente surreale.
Tra l'altro ci vuole anche quello,così come il cinema "impegnato",perchè il fine è intrattenere.

"intrattenere" vuol dire tutto e niente. Posso andare a teatro a vedermi Teocoli come posso andarci per Paolini. Sono entrambi intrattenimenti ma fra i 2 c'è un abisso.
C'è l'intrattenimento stupido come quello più raffinato ed impegnato. Far passare il primo per il secondo però, che è quello che accade sistematicamente, è la cosa peggiore che si possa fare, così come pretendere di annichilirne uno in favore dell'altro (cosa che sta accadendo).

Forse la tua,o conosci la vita quotidiana di tutti noi?Magari io invece di guardare Amici leggo Seneca...che ne sai?
Magari frequento persone sufficientemente colte da non sorbirsi tutto quello che propina la tv...ah no scusa,noi siamo la massa tu IL verbo...solo tu sai fare tale distinzione. :D

Te l'ho già detto, sentirti chiamato in causa o meno dipende solo dalla tua coda di paglia.

Visto quanto vende evidentemente si,dovresti renderti conto che tu non fai testo e non rappresenti un giudizio universale.

Questa è da scompisciarsi. Da quando in qua le vendite sarebbero indice di qualità di un vg ?

Ma ci hai giocato??O come per DA lo giudichi così...per partito preso?:D

Io sot analizzando per bene tutto quello che s'è visto e scritto sinora su DA, non ho detot una sola parola che non abbia un riscontro effettivo.
Prova a riguardare e leggere meglio tutto il materiale.

Jovien
10-02-2009, 13:15

Quoto solo questo: se togliamo il combattimento al D&D (qualsiasi edizione che vada dalla prima alla terza) non rimane altro.....
Gran parte del manuale è occupato da manovre di combattimento e da incantesimi.

Ah no, ci sono anche gli interessantissimi talenti da usare in combattimento!

D&D non è un GDR, ma un gioco da tavolo senza miniature, ed infatti nella quarta edizione hanno introdotto anche quelle!

Master.Jimmy
10-02-2009, 13:21
non so come ci giocate o a che livello ci giocate... ma è ovvio che in un manuale non ti insegnano come gestire una storia o la parte di ruolo. Nelle nostre avventure medie la "lotta" era spesso un optional o a volte era obbligatoria a seconda del dungeon master. Questo nel gioco CARTECEO. Magari dovreste provare a cambiare DM.

Se invece intendete i videogames BG aveva una grossa parte investigativa e spesso tramite diplomazia si poteva evitare ogni scontro.

Diciamo che i MMORPG sono solo botte e botte, che è una cosa diversa...

Darrosquall
10-02-2009, 13:23
darkless, invece le preferenze individuali sono fuori dalla contesa. Così come il tuo parere prevenuto e negativo, viene comunque letto e rispettato, ugualmente devi fare tu per chi invece pensa che questo gioco sarà monumentale. Ringraziando a Dio non esiste una visione unica delle cose, e sì, i gusti c'entrano sempre. L'importante come sempre è argomentare, ma non è che se tu dici X, allora l'opinione Y è sbagliata. E' un modo di ragionare puerile e che non invita al confronto. C'è un bellissimo topic su questo thread, proprio su mass effect, che dimostra che c'è da scrivere papiro sui sottotesti narrativi presenti nel gioco. Ugual cosa si può fare per altri giochi, mi viene in mente metal gear solid. Ma ci sono sempre persone a cui quest'opera non piace.
Io sono un cinefilo, ed il mio film preferito è Barry Lyndon, ma ascolto sempre con piacere chi non la pensa come me, ma è capace di argomentare. Però questo modo di discutere che tieni tu, personalmente non mi piace, e ci tengo a ribadirlo.

gaxel
10-02-2009, 13:24

Tu hai parlato di massa e tu fai parte della massa. Se riesci a misurare l'intelligenza di una persona, solo dai gusti, allora potresti brevettare il metodo, che magari diventi pure miliardario.

"intrattenere" vuol dire tutto e niente. Posso andare a teatro a vedermi Teocoli come posso andarci per Paolini. Sono entrambi intrattenimenti ma fra i 2 c'è un abisso.

Per te...

C'è l'intrattenimento stupido come quello più raffinato ed impegnato.

No, c'è l'intrattenimento che piace a qualcuno e c'è l'intrattenimento che piace ad altri.

gaxel
10-02-2009, 13:25
non so come ci giocate o a che livello ci giocate... ma è ovvio che in un manuale non ti insegnano come gestire una storia o la parte di ruolo. Nelle nostre avventure medie la "lotta" era spesso un optional o a volte era obbligatoria a seconda del dungeon master. Questo nel gioco CARTECEO. Magari dovreste provare a cambiare DM.

Se invece intendete i videogames BG aveva una grossa parte investigativa e spesso tramite diplomazia si poteva evitare ogni scontro.

Che gioco hai giocato? Che mi piacerebbe giocarci anche a me...

gaxel
10-02-2009, 13:28
darkless, invece le preferenze individuali sono fuori dalla contesa. Così come il tuo parere prevenuto e negativo, viene comunque letto e rispettato, ugualmente devi fare tu per chi invece pensa che questo gioco sarà monumentale. Ringraziando a Dio non esiste una visione unica delle cose, e sì, i gusti c'entrano sempre. L'importante come sempre è argomentare, ma non è che se tu dici X, allora l'opinione Y è sbagliata. E' un modo di ragionare puerile e che non invita al confronto. C'è un bellissimo topic su questo thread, proprio su mass effect, che dimostra che c'è da scrivere papiro sui sottotesti narrativi presenti nel gioco. Ugual cosa si può fare per altri giochi, mi viene in mente metal gear solid. Ma ci sono sempre persone a cui quest'opera non piace.
Io sono un cinefilo, ed il mio film preferito è Barry Lyndon, ma ascolto sempre con piacere chi non la pensa come me, ma è capace di argomentare. Però questo modo di discutere che tieni tu, personalmente non mi piace, e ci tengo a ribadirlo.

Barry Lyndon... cavoli, mi piacerebbe rivederlo, peccato non sia ancora in vendita in BluRay.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-02-2009, 13:29
E' un discorso che ti calza, il concetto che ho espresso io e' piu generale ed e' indirizzato alla massa.Beh sì... è così. Ma ovviamente è lecito considerare questo è altro anche come un passatempo... però in veste di game disgner e programmatore.. o anche artista mi sentirei molto depresso a pensare di fare dei passatempi :(
Dietro molti vg si cela davvero molto lavoro non solo ingegneristico ma anche artistico e a volte sembra tutto così scontato e dovuto.

Non necessariamente. A prescindere dal fatto che D&D è bel lungi dall'essere lo stato dell'arte del ruleset non è la quantità di stat e skills in sè a dare linfa al gdr. Stiamo però parlando di bioware, i cui prodotti hanno da sempre puntato sullo sviluppo del pg in quel senso e sui combattimenti a iosa per supportare quest'ultimo relegando da sempre ai margini del tutto l'aspetto concettuale/caratteriale e al massimo foclaizzandolo su un'accentuata dicotomia bene/male spesso scontata e a volte molto soft come nei suoi ultimi 3-4 giochi. Alla luce di ciò la cosa assume certamente più importanza.

Per me tutto quello che non è obbligatorio fare è un passatempo.Ok ho capito...
è che per passatempo intendo una cosa che non varrebbe la pena di fare.Do a questo termine una accezione davvero negativa.

Se c'è una cosa da smepre criticata in D&D è proprio il combattimento.Si vero.. un po come si critica win xp ma è perché è il più usato e tanti occhi fanno prima a vedere difetti e ci sono più possbilità di voci fuori coro. Non dico che rulset ad&d siano perfetti ma sono quelli che sono più rodati e affinati. Non li hanno scritti in pochi mesi... ma in anni e centiania di migliaia ci giocano le loro avventure cogli amici a tavolo, avventure con combat e meno,.. è un rulset che permette di modellare un sacco di cose.
Se non lo usano in DA si devono regolare con altro e presumibilmente sarà un ruleset che contempla meno possibilità di azioni.
Non usano ad&d per semplificare e non costringere le persone a passare 10-20 minuti a scegliere come caratterizzare il loro gameplay e definire così a priori le cose che si perderanno del gioco. La soluzione sembra quella di basare tutto sulla narrazione e situazioni studiate ad hoc e qualche via alternativa dipendente da scelte sul momento e non influenzate da stats e allineamenti scelti ore e ore prima.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-02-2009, 13:48
Software può essere un contenitore molto ricco e versatile. Tutto ciò che concepiamo può essere tradotto in informazione sono queste le chissà quali potenzialità inespresse. Roba che parte dalla potenzialità che ha l'essere umano. Cosa c'è da non conidividere in questo? La memoria è tutto. Software è memoria e sistema ci sono una miriade di realizzazioni possibili.
A me la vita ha offerto molto finora nel bene e nel male, non la sento povera. Ritengo di riuscire a riconoscere certi valori dove ce ne sono o ne potranno essere.

Puddo
10-02-2009, 14:27
Neanche molto.
Bhè ovvio,dimenticavo che tu sei il metro di giudizio universale!!:D

Si scusami,mi prostro alla tua magnificenza...io ho il cervello spento cosa pretendi?Ma toglimi una curiosità,sai solo provocare in modo infantile o sei anche in grado di sostenere una discussione??Mi ricordi tanto Semonide e il suo misoginismo...l'approccio è simile...ahimè ti manca decisamente il suo stile!!:D

C'è l'intrattenimento stupido come quello più raffinato ed impegnato. Far passare il primo per il secondo però, che è quello che accade sistematicamente, è la cosa peggiore che si possa fare, così come pretendere di annichilirne uno in favore dell'altro (cosa che sta accadendo).

Intrattenere vuol dire intrattenere,se non ti è chiaro butta un occhio su un dizionario...stupido e raffinato sono accezioni SOGGETTIVE e PERSONALI...lasciano il tempo che trovano e non fanno assolutamente testo.

Te l'ho già detto, sentirti chiamato in causa o meno dipende solo dalla tua coda di paglia.

Te l'ho già detto,sai sostenere una discussione in modo maturo??Che risposta è??Pensi di essere tu in grado di giudicare il prossimo?Guarda inizi a diventare interessante,i tuoi deliri di onnipotenza penso meriterebbero studi approfonditi! :D

Questa è da scompisciarsi. Da quando in qua le vendite sarebbero indice di qualità di un vg ?

Se vende vuol dire che piace...quindi come vedi anche la qualità è un giudizio totalmente soggettivo.

Io sot analizzando per bene tutto quello che s'è visto e scritto sinora su DA, non ho detot una sola parola che non abbia un riscontro effettivo.
Prova a riguardare e leggere meglio tutto il materiale.

Ahahahahha riscontro effettivo???Senti ma dimmi una cosa,ci sei o ci fai?Sarà effettivo per te...sono TUOI pareri personali e come tali assolutamente discutibili e opinabili...anche se tu cerchi di farli passare come verità assolute mi sembra che non ci sia cascato nessuno. :D

E dai su...facciamo i seri e torniamo a parlare del gioco in modo costruttivo,se i tuoi interventi devono limitarsi al "Non capite nulla,siete stupidi cerebrolesi,solo IO posseggo la verità" penso che tu non abbia ben presente il concetto di FORUM. :)
Ciao

PS Anche perchè sono già in molti ad averti fatto notare che i tuoi interventi sono poco graditi,cambia il tono degli stessi e rapportati agli altri in modo cordiale.Abbiamo solo di che giovarne tutti quanti. :)

Darkless
10-02-2009, 15:23
Si vero.. un po come si critica win xp ma è perché è il più usato e tanti occhi fanno prima a vedere difetti e ci sono più possbilità di voci fuori coro. Non dico che rulset ad&d siano perfetti ma sono quelli che sono più rodati e affinati.

Se parliamo ci combattimenti non puoi negare che in d&d gli scontri siano gestiti in maniera abbastanza semplice come concetto (niente danni localizzati, menomazioni etc.) a fronte però spesos di uan certa amcchinosità pratica (tira, ritira, stratira i dadi).

Non li hanno scritti in pochi mesi... ma in anni e centiania di migliaia ci giocano le loro avventure cogli amici a tavolo, avventure con combat e meno,.. è un rulset che permette di modellare un sacco di cose.
Se non lo usano in DA si devono regolare con altro e presumibilmente sarà un ruleset che contempla meno possibilità di azioni.
Non usano ad&d per semplificare e non costringere le persone a passare 10-20 minuti a scegliere come caratterizzare il loro gameplay e definire così a priori le cose che si perderanno del gioco. La soluzione sembra quella di basare tutto sulla narrazione e situazioni studiate ad hoc e qualche via alternativa dipendente da scelte sul momento e non influenzate da stats e allineamenti scelti ore e ore prima.

Non sono le regole in sè ma come le usi.
Guarda ad esempio Torment: usa il vecchio d&d 2.0 (o l'advanced) e non c'è alcuna skill di dialogo. Eppure crea il suo punto di forza proprio nei dialoghi stessi e nelle scelte che ti da.

Darkless
10-02-2009, 15:31
Quoto solo questo: se togliamo il combattimento al D&D (qualsiasi edizione che vada dalla prima alla terza) non rimane altro.....
Gran parte del manuale è occupato da manovre di combattimento e da incantesimi.

Ah no, ci sono anche gli interessantissimi talenti da usare in combattimento!

D&D non è un GDR, ma un gioco da tavolo senza miniature, ed infatti nella quarta edizione hanno introdotto anche quelle!

Non ho capito dove vuoi arrivare scusa.
Quello che dici (che peraltro condivido) non c'entra con la mia osservazione che ho meglio esplicitato nel post prima.

Darkless
10-02-2009, 15:36

Ma non è vero scusa :mbe:

Ogni tanto ti veniva data la possibilità di evitare gli scontri (più che altro in BG2, in BG1 praticamente mai) ma era solo un di più offerto solo di rado, la norma era tirar mazzate.
La parte investigativa era circoscritta a non più di un paio di quest, per il resto non c'era gran che.
Fermorestando che BG2 pur essendo scialbo come rpg resta un capolavoro di gioco nella sua tipologia.

Darkless
10-02-2009, 15:47

Qui si discute la struttura dei giochi non il fatto che piacciano o meno a me o a qualcun altro

Darkless
10-02-2009, 15:49
Se vende vuol dire che piace...quindi come vedi anche la qualità è un giudizio totalmente soggettivo.

Dopo questa boiata di proporzioni bibliche qualsiasi discussione sarebbe superflua.

Puddo
10-02-2009, 15:55
Dopo questa boiata di proporzioni bibliche qualsiasi discussione sarebbe superflua.

Se vuoi continuare a discutere con me modera il linguaggio e i toni.
Il mio ragionamento è semplice,se non l'hai capito basta dirlo.
Te lo rispiego:se molte persone comprano una cosa significa che per loro si tratta di un oggetto di qualità in rapporto al suo prezzo.
Se BioWare vende così tanti giochi significa che in tanti trovano i suoi prodotti qualitativamente soddisfacenti...e vorrei farti notare che anche qui nel forum il tuo parere è una minoranza...quindi forse è il tuo metro di giudizio ad essere "una boiata". :)

gaxel
10-02-2009, 15:56
Qui si discute la struttura dei giochi non il fatto che piacciano o meno a me o a qualcun altro

Finché si parla di struttura di giochi ok... e in buona parte ti dò pure ragione, sia su Dragon Age (per quello che si è visto), che su Fallout 3... il problema è quando salta fuori che Mass Effect è un ciofeca perché non è Fallout 1, e manco vorrebbe esserlo, o il sistema di dialogo di Mass Effect fa cagare perché non è come quello di Torment, e manco vorrebbe esserlo.

Poi raggiungi l'apoteosi quando bolli i gusti degli altri come robetta insulsa e i tuoi come il metro di paragone per giudicare i capolavori.

Darkless
10-02-2009, 16:11
Te lo rispiego:se molte persone comprano una cosa significa che per loro si tratta di un oggetto di qualità in rapporto al suo prezzo.
Se BioWare vende così tanti giochi significa che in tanti trovano i suoi prodotti qualitativamente soddisfacenti...e vorrei farti notare che anche qui nel forum il tuo parere è una minoranza...quindi forse è il tuo metro di giudizio ad essere "una boiata". :)

Ti faccio notare che il tuo ragionamento non sta nè in cielo nè terra.
E ti facico ance notare che ad oggi essere in minoranza è quasi sempre sinonimo di buonsenso.
A buon intenditor poche parole.

MesserWolf
10-02-2009, 16:12
La cosa stupefacente di BG 1 e poi 2 era l'estrema cura del gioco. Fin nei minimi dettagli .

Le quest del party , i dialoghi , i mille mila oggetti , i mille mila incantesimi , la marea di dungeon tutti diversi , ben differenziati , con mostri diversi e persino qualche enigma .

Il gioco trasuda cura in praticamente ogni aspetto .

Dettaglio stupido , ma che rende l'idea , il manuale di bg2 era 100 e passa pagine scritte ultra piccolo ...
Il tanto elogiato codex di mass effect , credo che se messo su carta occuperebbe meno pagine e meno tempo per realizzarlo che non il manuale di bg 2.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-02-2009, 16:13
Se parliamo ci combattimenti non puoi negare che in d&d gli scontri siano gestiti in maniera abbastanza semplice come concetto (niente danni localizzati, menomazioni etc.) a fronte però spesos di uan certa amcchinosità pratica (tira, ritira, stratira i dadi).
si... ma il master può benissimo aggiungere queste cose tempo di gioco. Se si cerca di mirare qualcosa di specifico, azioni acrobatiche, fingere etc etc si fanno dei tiri secondo una classe difficoltà. Generico ma efficace e realistico.

Vabe che col mio master Legolas sarebbe crepato sotto la zampata di un olifante :D (con GIRSA e non d&d)

Non sono le regole in sè ma come le usi.
Guarda ad esempio Torment: usa il vecchio d&d 2.0 (o l'advanced) e non c'è alcuna skill di dialogo. Eppure crea il suo punto di forza proprio nei dialoghi stessi e nelle scelte che ti da.Aggiungeva o cacciava opzioni in base intelligenza o saggezza o carisma mi pare... e anche destrezza per certe azioni. Ricordo bene. Io alla fine non dico qualcosa di molto diverso, parto da fatto che, per me, sarebbe stato preferibile rimanere con l'ad&d in Dragon Age ma NON perché l'ad&d fa proprio taaanto gdr, assolutamente no, ma perché è una buona base e sopporta piccole aggiunte come fanno i master nelle loro campagne.

Mi andava bene anche Girsa... voglio ancora vedere un pg che si trancia la gamba da solo a causa di un fallimento critico :D

gaxel
10-02-2009, 16:16
E ti facico ance notare che ad oggi essere in minoranza è quasi sempre sinonimo di buonsenso.

Darkless
10-02-2009, 16:17
Finché si parla di struttura di giochi ok... e in buona parte ti dò pure ragione, sia su Dragon Age (per quello che si è visto), che su Fallout 3... il problema è quando salta fuori che Mass Effect è un ciofeca perché non è Fallout 1, e manco vorrebbe esserlo, o il sistema di dialogo di Mass Effect fa cagare perché non è come quello di Torment, e manco vorrebbe esserlo.

ME non c'entra con Fallout nè con alcun vg nello specifico. E' un discorso concettualmente più elevato a livello di media videogioco in sè.
Ma tanto è già stato fatto ed è inutili che torni a spiegarti perchè lo reputo l'antivideogioco per eccellenza. Se ti consola saperlo cmq è in buona compagnia

Poi raggiungi l'apoteosi quando bolli i gusti degli altri come robetta insulsa e i tuoi come il metro di paragone per giudicare i capolavori.

Non c'è nulla di male nell'ammettere che alcune delle cose che ci piacciano sono poi oggettivamente delle vaccate.
La differenza sta semplicemente nel fatto che nel caso specifico quando capita io ho l'onestà di farlo senza millantare chissà quali qualità inesistenti, altri no.

Darkless
10-02-2009, 16:22
si... ma il master può benissimo aggiungere queste cose tempo di gioco. Se si cerca di mirare qualcosa di specifico, azioni acrobatiche, fingere etc etc si fanno dei tiri secondo una classe difficoltà. Generico ma efficace e realistico.

Qui però vai a tirare in ballo aspetti di improvvisazione, aggiunte e reinterpretazione delle regole. tutte cose che in cartaceo ci stanno anche benissimo ma che in un sistema rigido come un vg non ci sono.

Vabe che col mio master Legolas sarebbe crepato sotto la zampata di un olifante :D (con GIRSA e non d&d)

... e non avrebbe nemmeno fatto skateboard con uno scudo presumo :asd:
(roba da mettere jackson e gli sceneggiatori in galera)

Aggiungeva o cacciava opzioni in base intelligenza o saggezza o carisma mi pare... e anche destrezza per certe azioni. Ricordo bene. Io alla fine non dico qualcosa di molto diverso, parto da fatto che, per me, sarebbe stato preferibile rimanere con l'ad&d in Dragon Age ma NON perché l'ad&d fa proprio taaanto gdr, assolutamente no, ma perché è una buona base e sopporta piccole aggiunte come fanno i master nelle loro campagne.

Appunto. Si limitava a fare la cosa più semplice possibile e presente in tutti i ruleset: un banale check su una statistica di base.
Come vedi spesso basta davvero poco per ottenere risultati anche eccellenti.
Ti dirò, una delle poche cose che ho accolto davvero con piacere tra le notizie su DA è stata proprio il fatto che non utilizzasse D&D. :)

Darrosquall
10-02-2009, 16:23
non c'è nulla di male ad accettare che esistono vari punti di angolazione dai quali guardare un opera, accettando quello che si dice, e a non cominciare ad usare questo "oggettivamente" unito ai propri "pareri personali". L'accostamento è in tutti casi, una puttanata. Anche se si parla di critici professionisti pagati per professione. Tu non credo lo sia tra le altre cose. Ma non cambierebbe il succo del discorso.

Puddo
10-02-2009, 16:23

Bhè almeno il linguaggio è migliorato,è già un successo. :D
Il mio ragionamento ha senso semplicemente perchè comanda il mercato,le sh non sono associazioni no-profit,ma devono seguire l'andamento del mercato.
Un gioco come Torment oggi come oggi venderebbe 2 copie striminzite,perchè evidentemente il mercato richiede altro...quindi come vedei il concetto di "qualità" trasla in base ai punti di vista,ecco perchè certe innovazioni che tu vedi come rovinose da altri sono viste come indispensabili.
Nel senso che per ampliare il bacino di utenza "alla massa" invece che ai soli hardcore gamers le sh hanno senz'altro cambiato modo di progettare un videogame,specialmente nel campo degli rpg e dei suoi derivati.
Veniamo al nocciolo,quello che tu dici non è sbagliato in sè (anzi,in larga parte lo condivido pure),dato che vedendo le cose dalla prospettiva di un hardcore gamer i giochi si sono appiattiti e semplificati in molte sue parti.
Ok sono d'accordo.
Però ne hanno guadagnato in magnificenza visiva e in cinematografia,questi due aspetti a modo loro intrattengono.
Essere in minoranza non è sempre buon senso,soprattutto quando parecchie persone ti fanno notare che non il contenuto delle tue argomentazioni ma il MODO in cui le poni lasciano a desiderare,ci vuole un minimo di autocritica per fermarsi a riflettere sulla cosa:se in tanti te lo fanno notare magari c'è la possibilità che effettivamente tu stia in qualche modo sbagliando.
Penso adesso di aver spiegato in modo chiaro cosa intendessi per "minoranza".
Poi quoto Gaxel,non puoi giudicare i giochi attuali SOLO rapportandoli coi giochi di 10 o 15 anni fa...cioè non puoi criticare ME perchè non è qualcos'altro,è un gioco nuovo e come tale lo devi considerare,ed è giudizio comune che qualcosa di buono nel panorama videoludico l'abbia portato.
Altrimenti io dovrei dire che Fallout 1 è una porcheria perchè la sua grafica impallidisce al confronto con il 3zo capitolo.
Come vedi non ha senso. :)
Spero di essermi spiegato e di aver stabilito un punto di contatto per una discussione civile.
Mi scuso per l'ot. :)

gaxel
10-02-2009, 16:25
La cosa stupefacente di BG 1 e poi 2 era l'estrema cura del gioco. Fin nei minimi dettagli .

Le quest del party , i dialoghi , i mille mila oggetti , i mille mila incantesimi , la marea di dungeon tutti diversi , ben differenziati , con mostri diversi e persino qualche enigma .

Dettaglio stupido , ma che rende l'idea , il manuale di bg2 era 100 e passa pagine scritte ultra piccolo ...
Il tanto elogiato codex di mass effect , credo che se messo su carta occuperebbe meno pagine e meno tempo per realizzarlo che non il manuale di bg 2.

Ma anche no...

Il manuale di BG2 è in buona parte occupato dalla lista delle magie, dalle regole D&D e dalle tabelle... e buona parte di queste cose è ripetuta: per tutte le magie c'è scritto la durata, il target, i tiri salvezza, ecc...

Il gioco è vastissimo e immenso, con una marea di cose da fare, facilitato chiaramente dal 2D che richiede 2 schizzi per rappresentare un personaggio, non un modello 3D con millemila animazioni, ad esempio, ma è comunque uno dei giochi più vasti che abbia mai giocato.

Mass Effect è molto più corto (anche se alla fine sono 40 ore di gioco, BG2 mi sembra fossero un'ottantina), ma il Codex mica tanto:
http://www.gamefaqs.com/console/xbox360/file/930279/50930
Qui manca sicuramente la roba aggiunta da Bring Down the Sky... e non so se manca anche altro, ma portato su carta sono 58 pagine in Courier New a 10 di grandezza... ci sono libri più corti.

EDIT: Dimenticavo, tradotto in italiano si allungherebbe non poco...

Puddo
10-02-2009, 16:29
non c'è nulla di male ad accettare che esistono vari punti di angolazione dai quali guardare un opera, accettando quello che si dice, e a non cominciare ad usare questo "oggettivamente" unito ai propri "pareri personali". L'accostamento è in tutti casi, una puttanata.

:clap: ;) :mano:

Maxmel
10-02-2009, 16:29
http://www.metacritic.com/games/platforms/xbox360/masseffect
http://www.metacritic.com/games/platforms/pc/masseffect
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/930279.asp
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/944902.asp

si si mass effect è proprio l'antivideogioco per eccellenza... :asd: Per favore su... Se parliamo di gusti soggettivi ok, c'è anche chi preferisce la merd@ alla ciccolata, ed è pure convintissimo di avere ottimi argomenti per dirlo. Se vogliamo fare un discorso leggermente più serio i numeri sono li. ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-02-2009, 17:16
Qui però vai a tirare in ballo aspetti di improvvisazione, aggiunte e reinterpretazione delle regole. tutte cose che in cartaceo ci stanno anche benissimo ma che in un sistema rigido come un vg non ci sono.Il master dovrà gestire la situazione al momento, ma nel vg le cose si prevedono e si implementa la logica aggiuntiva necessaria no?

Appunto. Si limitava a fare la cosa più semplice possibile e presente in tutti i ruleset: un banale check su una statistica di base.
Come vedi spesso basta davvero poco per ottenere risultati anche eccellenti.
Ti dirò, una delle poche cose che ho accolto davvero con piacere tra le notizie su DA è stata proprio il fatto che non utilizzasse D&D. :)
Beh io non tanto come ho detto.
Quegli strumenti andavano bene... e tutte le interazioni non banali (editbanale->tirare la tipica leva) devono essere modellate con regole. Potevano dedicarsi esclusivamente ai contenuti (storia,testi,npg e pg tanto per chirezza) e nascondere i dettagli e numeretti e scrivere ad&d in minuscolo in fondo al manuale.

... e non avrebbe nemmeno fatto skateboard con uno scudo presumo :asd:
(roba da mettere jackson e gli sceneggiatori in galera)
Lol io ci ho riso più che altro e infondo non torcerei un capello a Jackson :D .
libro è libro.. film è film. buono anche così, era qualcosa di nuovo, la stessissima cosa mi avrebbe forse anche annoiato.

Darkless
10-02-2009, 17:41
Il master dovrà gestire la situazione al momento, ma nel vg le cose si prevedono e si implementa la logica aggiuntiva necessaria no?

.... e quindi non è per l'appunto meglio un sistema nuovo studiato ad hoc già nativamente ?

Beh io non tanto come ho detto.
Quegli strumenti andavano bene... e tutte le interazioni non banali (editbanale->tirare la tipica leva) devono essere modellate con regole. Potevano dedicarsi esclusivamente ai contenuti (storia,testi,npg e pg tanto per chirezza) e nascondere i dettagli e numeretti e scrivere ad&d in minuscolo in fondo al manuale.

Dal tuo discorso però mi sembra, correggimi se sbaglio, che al tua preoccupazione non riguardi tanto le meccaniche delle regole in sè quanto un fattore di background e di ambientazione.

Lol io ci ho riso più che altro

Si, si ride per non piangere va :doh:

MesserWolf
10-02-2009, 17:45
http://www.metacritic.com/games/platforms/xbox360/masseffect
http://www.metacritic.com/games/platforms/pc/masseffect
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/930279.asp
http://www.gamerankings.com/htmlpages2/944902.asp

si si mass effect è proprio l'antivideogioco per eccellenza... :asd: Per favore su... Se parliamo di gusti soggettivi ok, c'è anche chi preferisce la merd@ alla ciccolata, ed è pure convintissimo di avere ottimi argomenti per dirlo. Se vogliamo fare un discorso leggermente più serio i numeri sono li. ;)
beh sai bene però che quei numeri hanno un valore molto limitato /discutibile... sono governati in buona parte dall'hype e ci sono infatti cose che non stanno ne in cielo nè in terra.

che ME sia un buon gioco è vero, ma argomentare con i voti delle riviste di settore secondo me lascia un po' il tempo che trova ...
Le stesse che ad esempio hanno scritto che gta4 era il più bel gioco mai fatto o altre minchiate del genere. Hanno poco più la credibilità di un blog , con la differenza che i blog amatoriali non hanno le sponsorizzazioni della swhouse ...

vale anche per i voti ai film per inciso,,,

Darkless
10-02-2009, 17:45

Più che altro il codex di ME è solo un accessorio al gioco che puoi leggerti se ti fa piacere e finisce lì.
Su BG2... bhè prova a leggere le interviste rilasciate dai programmatori in occasione del decimo anniversario. Sono un divertente mea culpa ;)

Darkless
10-02-2009, 17:48
beh sai bene però che quei numeri hanno un valore molto limitato /discutibile... sono governati in buona parte dall'hype e ci sono infatti cose che non stanno ne in cielo nè in terra.

che ME sia un buon gioco è vero, ma argomentare con i voti delle riviste di settore secondo me lascia un po' il tempo che trova ...
Le stesse che ad esempio hanno scritto che gta4 era il più bel gioco mai fatto o altre minchiate del genere. Hanno poco più la credibilità di un blog , con la differenza che i blog amatoriali non hanno le sponsorizzazioni della swhouse ...

Inutile dire che concordo appieno.

Maxmel
10-02-2009, 17:54

Non sono certo la Bibbia, Metacritic e Gamerankings, ma una media delle valutazioni delle riviste di settore ha un valore oggettivamente superiore a quello che può essere il gusto del singolo, sopratutto se quest'ultimo avanza pretese di assolutizzare ciò che, a conti fatti, non è altro che preferenza personale. A leggere quelle recensioni argomentazioni ne si trova quante si vuole e argomentazioni contrarie se ne è viste poche. Che argomentazione sarebbe confrontare il Code di Mass Effect con il manuale di BG2? Andiamo su, stiamo a contare le righe di testo a schermo per deffinire un buon gioco?
Mass Effect non era un gioco circondato da particolare hype come poteva essere Gta4. E' un gioco con un' ottima trama adulta , una buona caraterizzazione dei personaggi e dell'universo e un 'ottima realizzazionme tecnica.

MesserWolf
10-02-2009, 17:58
Più che altro il codex di ME è solo un accessorio al gioco che puoi leggerti se ti fa piacere e finisce lì.
Su BG2... bhè prova a leggere le interviste rilasciate dai programmatori in occasione del decimo anniversario. Sono un divertente mea culpa ;)
Hai per caso il link all'intervista sotto mano, o sai almeno su che sito sono apparse ? altrimenti no problem googlo e le cerco.
Le leggo volentieri , non nascondo che bg 1 e 2 sono i miei giochi preferiti in assoluto .

Non sono certo la Bibbia, Metacritic e Gamerankings, ma una media delle valutazioni delle riviste di settore ha un valore oggettivamente superiore a quello che può essere il gusto del singolo, sopratutto se quest'ultimo avanza pretese di assolutizzare ciò che, a conti fatti, non è altro che preferenza personale.

vabbè dakless è fatto così :p se non esagera / estremizza non è contento :D

edit ho visto il tuo edit ... ce n'era di hype , ce ne era eccome . Certo non come gta , ma c'era. Tanto che inizialmente fu spacciato per seguito spirituale di kotor .

Darkless
10-02-2009, 18:00
non c'è nulla di male ad accettare che esistono vari punti di angolazione dai quali guardare un opera, accettando quello che si dice, e a non cominciare ad usare questo "oggettivamente" unito ai propri "pareri personali". L'accostamento è in tutti casi, una puttanata. Anche se si parla di critici professionisti pagati per professione. Tu non credo lo sia tra le altre cose. Ma non cambierebbe il succo del discorso.

Ti ostini a non capire vedo.
L'opera la puoi guardare da dove ne hai voglia. Cambierà il tuo punto di vista ma non la sostanza dell'opera stessa che quella è e quella rimane immutata da qualsiasi parte tu la voglia guardare.
Se a te piace una pera son fatti tuoi. Se mangiuna pera e dici che è un'ottima mela hai detto una cazzata. Amen.

Cit.
“Quando comprendi che la stai pensando come la maggior parte delle persone… è giunta l'ora che ti fermi a riflettere”

Maxmel
10-02-2009, 18:08
Cit.
“Quando comprendi che la stai pensando come la maggior parte delle persone… è giunta l'ora che ti fermi a riflettere”

se pisci controvento ti bagni i piedi...:eek:

Darkless
10-02-2009, 18:08
Hai per caso il link all'intervista sotto mano, o sai almeno su che sito sono apparse ? altrimenti no problem googlo e le cerco.
Le leggo volentieri , non nascondo che bg 1 e 2 sono i miei giochi preferiti in assoluto .

http://www.gamebanshee.com/news/static/EkFppAFVuAbdCLQeDs.php

http://www.gamebanshee.com/news/static/EkFEVkZFAyFZoayHrK.php

La seconda è bellissima :D

EDIT: Aggiungo i link diretti alle interviste complete va:

http://rpgvault.ign.com/articles/940/940545p1.html
http://rpgvault.ign.com/articles/943/943090p1.html

blade9722
10-02-2009, 18:09

Sarebbe interessante sapere in base a quali argomenti tu non ti senti chiamato in causa.

Allineandomi alla tua metafora, tu invece cerchi di far passare un spettacolo di Dario Fo per uno di Teocoli solo perche' non lo gradisci.

Darkless
10-02-2009, 18:13
Sarebbe interessante sapere in base a quali argomenti tu non ti senti chiamato in causa.

Semplicemente perchè son più onesto ed obiettivo di chiunque altro qua dentro.

Allineandomi alla tua metafora, tu invece cerchi di far passare un spettacolo di Dario Fo per uno di Teocoli solo perche' non lo gradisci.

Se ho fatto l'esempio proprio con Teocoli e non con Dario Fo un motivo c'è.
E sono sicuro che se ti ci metti il perchè lo capisci anche.

blade9722
10-02-2009, 18:15

Visto i recenti eventi, essere in minoranza e' quasi sempre sinonimo di fare qualsiasi cosa pur di imporre con la forza la propria visione alla maggioranza.

MesserWolf
Non sono certo la Bibbia, Metacritic e Gamerankings, ma una media delle valutazioni delle riviste di settore ha un valore oggettivamente superiore a quello che può essere il gusto del singolo, sopratutto se quest'ultimo avanza pretese di assolutizzare ciò che, a conti fatti, non è altro che preferenza personale. A leggere quelle recensioni argomentazioni ne si trova quante si vuole e argomentazioni contrarie se ne è viste poche. Che argomentazione sarebbe confrontare il Code di Mass Effect con il manuale di BG2? Andiamo su, stiamo a contare le righe di testo a schermo per deffinire un buon gioco?
Mass Effect non era un gioco circondato da particolare hype come poteva essere Gta4. E' un gioco con un' ottima trama adulta , una buona caraterizzazione dei personaggi e dell'universo e un 'ottima realizzazionme tecnica.

ok hai editato quindi quoto questa versione e replico .

Dunque quella del manuale non voleva essere un metro di giudizio , ma era una iperbole per dire che c'è più classe e cura nel manuale di bg2 che in tutto me .
E' una iperbole ok , ma non troppo lontana dalla realtà , nel senso che ME si vede che e' stato poco rifinito e in molte cose è poco curato , presumibilmente per la fretta di uscire .
Pensa alle malfamate quest secondarie , una cosa così trasandata in bg non c'è , anche le quest più cazzone hanno le loro peculiarità e i dungeon sono tutti diversi.

Gaxel direbbe che è perchè hanno investito tutti i loro sforzi nella creazione del background e dell'universo di ME , ok ci posso credere, è plausibile , ma io il gioco lo giudico per quello che è , quello che sarà è da vedere (specie con l'ingresso della EA).

Tieni presente che ME a me è piaciuto , con alcune riserve , ma mi è piaciuto (8-8.5 glielo darei per intenderci) .

http://www.gamebanshee.com/news/static/EkFppAFVuAbdCLQeDs.php

http://www.gamebanshee.com/news/static/EkFEVkZFAyFZoayHrK.php

La seconda è bellissima :D

EDIT: Aggiungo i link diretti alle interviste complete va:

http://rpgvault.ign.com/articles/940/940545p1.html
http://rpgvault.ign.com/articles/943/943090p1.html

grazie mille .Più tardi le leggo .

Grey 7
se pisci controvento ti bagni i piedi...:eek:

muhaha :asd:

Darrosquall
10-02-2009, 18:18
L'opera la puoi guardare da dove ne hai voglia. Cambierà il tuo punto di vista ma non la sostanza dell'opera stessa che quella è e quella rimane immutata da qualsiasi parte tu la voglia guardare.
Se a te piace una pera son fatti tuoi. Se mangiuna pera e dici che è un'ottima mela hai detto una cazzata. Amen.

Cit.

e chi lo ha detto che la sostanza dell'opera rimane immutata nel tempo, da qualsiasi angolazione si guardi?E chi stabilisce quale sia la sostanza dell'opera?Dopo l'invenzione della fotografia c'è stata un autentica rivoluzione culturale in questo senso, e il padrone dell'opera non è più l'artista, ma lo spettatore che ne usufruisce. Tutti. Non ho mai parlato di generi, solo di giochi validi ed eventualmente giochi non validi, etichettare non mi piace, nè nella musica, nè per la letteratura, nè coi film. Non esistono film belli o brutti, opere di serie A o opere di serie B, esistono film apprezzati o non apprezzati. Poi, chi studia il mezzo, ha gli strumenti per capire la grandezza della fotografia di Walcott, la steady cam di Kubrick, la profondità di campo di Orson Welles, e via discorrendo. Avviene, così come nella letteratura, nei film, anche nei videogiochi.
Tu invece stai stroncando preventivamente un gioco perchè non rispetta i canoni stilistici di un genere che tu hai stabilito il genere debba avere. Con mass effect, se non ho capito male, hai voluto guardare il gioco dalla tua angolazione, prendendolo come role playing game classico, e non comprendendo appieno la portata dell'opera. Anzi, negando qualsivoglia interpretazione differente dalla tua.
Io questo ti contesto, oltre al modo di porti in questa discussione (è la prima volta che ti incrocio evidentemente). Ti possa valere come insegnamento: anche l'ultimo degli ultimi può insegnarti qualcosa e farti vedere qualcosa che non avevi compreso. Ma se si tengono le orecchie chiuse, partendo coi propri sermoni, si ottiene solo di rimanere chiusi nel proprio microcosmo senza nessuna possibilità di crescita nei campi in cui uno si cimenta. Impara ad ascoltare :)

gaxel
10-02-2009, 18:19

Per me invece è tutto il resto che è accessorio in ME :asd:

blade9722
10-02-2009, 18:20
:ahahah:

Se ho fatto l'esempio proprio con Teocoli e non con Dario Fo un motivo c'è.
E sono sicuro che se ti ci metti il perchè lo capisci anche.

Certo:

frivola = qualsiasi performance impegnata che non piace a Darkless

Maxmel
10-02-2009, 18:21
ok hai editato quindi quoto questa versione e replico .

Dunque quella del manuale non voleva essere un metro di giudizio , ma era una iperbole per dire che c'è più classe e cura nel manuale di bg2 che in tutto me .
E' una iperbole ok , ma non troppo lontana dalla realtà , nel senso che ME si vede che e' stato poco rifinito e in molte cose è poco curato ,

Avevo capito che era un'iperbole ma credo che a ragionare per iperboli non si vada tanto lontano. Ali vello di trama principale ME non ha niente da invidiare a nessuno. Le quest secondarie sono un pò ripetitive a livello di scenari questo è vero.
Ma non capisco in continuo paragone con BG2, uscito 7 anni prima, visto che ME vuol rendere un'esperienza diversa di taglio più cinematografico ed è quindi affatto un gioco diverso.

Puddo
10-02-2009, 18:24
BOOM!!!
:sofico: :sofico: :D :D :sbonk: :ahahah: :ahahah: :ahahah:

Puddo
10-02-2009, 18:28

Cit.

E chi decide qual è la sostanza di un'opera??Forse nemmeno l'arista stesso,dato che la sostanza è parte della libera interpretazione di ognuno.
Poi qui il problema non è catalogare un gioco,tu dici che fanno schifo,non ti limiti a dire "ME non è un rpg"...affermazione sulla quale si potrebbe anche discutere...tu dici "siccome ME non è (per i MIEI canoni) un rpg fa schifo,se qualcuno nega tale verità assoluta allora non concepisce la realtà".
Sei totalmente illogico...però a modo tuo sei divertente. :D :D

MesserWolf
10-02-2009, 18:31
Avevo capito che era un'iperbole ma credo che a ragionare per iperboli non si vada tanto lontano. Ali vello di trama principale ME non ha niente da invidiare a nessuno. Le quest secondarie sono un pò ripetitive a livello di scenari questo è vero.
Ma non capisco in continuo paragone con BG2, uscito 7 anni prima, visto che ME vuol rendere un'esperienza diversa di taglio più cinematografico ed è quindi affatto un gioco diverso.

Si hai ragione , infatti il paragone è fatto così tanto per fare , è evidente che sono giochi molto diversi .
Però entrambi c'entrano con la bioware, così come Dragon Age e questo è significativo . Il mio paragone non era nel merito delle meccaniche, ma nella cura e attenzione realizzativa . In quest'ambito BG stupiva , Me invece lascia a desiderare (vedi i soliti difetti citati e stra citati.)

P.S. ho quasi paura a dirlo , ma per quanto buona , non mitizziamola troppo la trama di me . E' ottima si , specie paragonata ai giochi usciti ultimamente , ma è anche la più classica storia sci-fi possibile ... (macchine senzienti , la razza invasore , misteriosi artefatti alieni etc etc )

Prendi un po' di episodi di star trek e qualche libro sci-fi li frulli e hai fatto codex + trama di ME . Per carità , è un ottimo "collage" , ma non mi ha stupito come leggo per molti altri. :boh:

Maxmel
10-02-2009, 18:39
Si hai ragione , infatti il paragone è fatto così tanto per fare , è evidente che sono giochi molto diversi .
Però entrambi c'entrano con la bioware, così come Dragon Age e questo è significativo . Il mio paragone non era nel merito delle meccaniche, ma nella cura e attenzione realizzativa . In quest'ambito BG stupiva , Me invece lascia a desiderare (vedi i soliti difetti citati e stra citati.)

P.S. ho quasi paura a dirlo , ma per quanto buona , non mitizziamola troppo la trama di me . E' ottima si , specie paragonata ai giochi usciti ultimamente , ma è anche la più classica storia sci-fi possibile ... (macchine senzienti , la razza invasore , misteriosi artefatti alieni etc etc )

Prendi un po' di episodi di star trek e qualche libro sci-fi li frulli e hai fatto codex + trama di ME . Per carità , è un ottimo "collage" , ma non mi ha stupito come leggo per molti altri. :boh: Ma infatti presi i vari aspetti separatamente non sono chissachè ma in ME è il complesso che viene fuori a renderlo un ottimo gioco con un taglio cinematografico che sà rendere un' ottima atmosfera e un buon coinvolgimento per il giocatore. E pur non essendo la trama particolarmente innovativa offre dei buoni colpi di scena e dei momenti particolarmente coinvolgenti. Il mix rende bene, tra gioco narrazione e impatto visivo. Secondo me è questo il suo punto di forza. Chi si aspettava un rpg tradizionale resterà deluso. Problema suo, è stato proposto qualcosa di diverso. Se vogliamo gelato e compriamo semifreddo mica è colpa del pasticcere.
Per dire in ME hanno voluto raccontare principalmente una storia fornendogli il giusto background più che voler creare un mondo per ambientarci un RPG in senso classico (cosa che invece avviene già di più in Fallout 3 per esempio). Secondo me è una scelta diversa. Tutto qui.

akfhalfhadsòkadjasdasd
10-02-2009, 18:41
.... e quindi non è per l'appunto meglio un sistema nuovo studiato ad hoc già nativamente ?
è che le aggiunte da fare sono poca roba rispetto a riscrivere il totale.

Dal tuo discorso però mi sembra, correggimi se sbaglio, che al tua preoccupazione non riguardi tanto le meccaniche delle regole in sè quanto un fattore di background e di ambientazione.cercherò di essere più chiaro in futuro.. non rimpiango le ambientazioni. e mi è dispiaciuto vedere Nwn2 localizzato nei forgotten realms... la cosmologia di planescape era molto più stimolante per ideare cose nuove.
Personalmente quando parlo di ad&d intendo il mero sistema di regole.

E tanto per precisare ulteriormente non sono fissato col dardo incantato e la palla di fuoco ben vengano altre cose o niente maghi del tutto.

Si, si ride per non piangere va :doh:al cinema mi è cascata la mascella, mi stavo accappottando :D
L'ha fatto apposta così, si vede a un miglio

MesserWolf
10-02-2009, 18:53
Ma infatti presi i vari aspetti separatamente non sono chissachè ma in ME è il complesso che viene fuori a renderlo un ottimo gioco con un taglio cinematografico che sà rendere un' ottima atmosfera e un buon coinvolgimento per il giocatore. E pur non essendo la trama particolarmente innovativa offre dei buoni colpi di scena e dei momenti particolarmente coinvolgenti. Il mix rende bene, tra gioco narrazione e impatto visivo. Secondo me è questo il suo punto di forza. Chi si aspettava un rpg tradizionale resterà deluso. Problema suo, è stato proposto qualcosa di diverso. Se vogliamo gelato e compriamo semifreddo mica è colpa del pasticcere.
Per dire in ME hanno voluto raccontare principalmente una storia fornendogli il giusto background più che voler creare un mondo per ambientarci un RPG in senso classico (cosa che invece avviene già di più in Fallout 3 per esempio). Secondo me è una scelta diversa. Tutto qui.

Si ok , ma la trascuratezza è difficilmente giustificabile come scelta . E ME dimostra in alcuni aspetti un po' di trascuratezza , come se avessero dovuto finire prima del tempo .
ambientazioni ripetitive , quest malfatte , level design bruttino (corridoi con scatole ovunque ) non mi puoi dire che siano scelte "d'autore".
Se è una scelta piuttosto metti meno pianeti/quest, ma li fai bene .

Per il resto è sicuramente vero che ME punta quasi a una esperienza cinematografica , profondamente trama driven . Il coinvolgimento del giocatore , la trama e le storie dei propri compagni di viaggio sono sicuramente alcune delle ottime cose che ci sono.

chiuso ot dai . :D

wolverine
10-02-2009, 19:58

Questo lo dici tu, te la suoni e te la canti? se non ti piace un gioco (fosse uno poi) non è che automaticamente non deve piacere a tutti eh.. :doh:

Paperinik86
10-02-2009, 20:46
ogni volta che leggo state uscendo fuori topic ...... allora a quando l'uscita qual e il sito del video , ve lo chiedo perche non mi va di leggermi 15 pagine di insulti e discussioni:muro:

gaxel
10-02-2009, 21:55

Un po' è un eufemismo, ma per fortuna sono ripetitive solo in quello (e solo quelle non sui pianeti legati alla trama principale)

Darrosquall
10-02-2009, 21:58
a parte le ripetitività delle location nei pianeti, anche sapendo che c'era poco in realtà da visitare, io sono sceso in tutto, e sono rimasto estasiato dalla bellezza artistica. Durante le fasi nei pianeti, mi sembrava di essere in ricognizione con Starbuck e Lee Adama di Battlestar Galactica :D
Comunque, sono progetti troppo diversi per cercare di trovare punti di riferimento in dragon age.

gaxel
11-02-2009, 08:46
a parte le ripetitività delle location nei pianeti, anche sapendo che c'era poco in realtà da visitare, io sono sceso in tutto, e sono rimasto estasiato dalla bellezza artistica. Durante le fasi nei pianeti, mi sembrava di essere in ricognizione con Starbuck e Lee Adama di Battlestar Galactica :D
Comunque, sono progetti troppo diversi per cercare di trovare punti di riferimento in dragon age.

I pianeti sono fantastici e plausibili, le side-quest tutte interessanti anche se si concludono quasi sempre col combattimento. Sono le strutture artificiali che sono ripetitive.

Pure io in tre partite ho esplorato tutto tre volte :D

F5F9
11-02-2009, 08:58
noia

Darkless
11-02-2009, 09:20
è che le aggiunte da fare sono poca roba rispetto a riscrivere il totale.

Tieni pressente però che c'è un passaggio di intermezzo non trascurabile da fare prima. Adattare un sistema di regole cartaceco ad un videogioco.
Cosa tutt'altro che facile.
Creando un nuovo sistema pensato direttamente per il VG e per le meccaniche/interfaccia con coi lo concepisci è un bel vantaggio.

cercherò di essere più chiaro in futuro.. non rimpiango le ambientazioni. e mi è dispiaciuto vedere Nwn2 localizzato nei forgotten realms... la cosmologia di planescape era molto più stimolante per ideare cose nuove.
Personalmente quando parlo di ad&d intendo il mero sistema di regole.

Vedi quello che ti ho detto sopra :)

E tanto per precisare ulteriormente non sono fissato col dardo incantato e la palla di fuoco ben vengano altre cose o niente maghi del tutto.

Ecco, quella è un'altra dichiarazione fatta in passato clamorosamente smentita per ora dai filmati ingame. Il mago nei vg è da sempre ridotto a spellslinger mentre i mezzi tecnici di oggi potrebbero permettere di implementare un sacco di cosette interessanti.

al cinema mi è cascata la mascella, mi stavo accappottando :D
L'ha fatto apposta così, si vede a un miglio

Infatti è l'equivalente cinematografico di quel che sarà Dante's Inferno nei vg in ambito di trasposizione letteraria :asd:

Master.Jimmy
11-02-2009, 12:21
Che gioco hai giocato? Che mi piacerebbe giocarci anche a me...

dipende dall'allineamento e da come fai le scelte.... ovvio che m'è capitato di sbagliare, sono uscito senza salvare e rifarlo. Ovviamente un rpg è fatto anche di quest.... non tutte si risolvevano con mazzate a go go. Tutto qui. Parlo dei vdgame ovviamente. Nel gioco carteceo ci sono ore e ore di sole discussioni senza "dadi"

Master.Jimmy
11-02-2009, 12:33
quando è stato inventato il calcio di sicuro non si davano palloni d'oro e non c'era un giro di soldi così elevato.... il discorso puoi farlo anche nel caso videogame. A parte che tornei di videogame e SOLDI ne girano, ma sono pochi rispetto alla fatica che metti per vincerli. E' giusto assagnare awards e premi a titoli o case valide, come si fa per altre attività.
Non vedo perchè ci si sorprende, è solo questione di tempo. Si premiano le pubblicità, le pornodive, i film, il teatro, i libri, la cucina... non vedo perchè la programmazione videoludica dovrebbe essere esclusa scusami

Master.Jimmy
11-02-2009, 12:42

siamo alle solite discussioni però. A parte che se vende non è detto che piace, magari è ben sponsorizzato (la pubblicità è tutto), magari offre soluzioni allettanti o innovative, magari è bello. Statisticamente se su 100 lo comprano 70, alla fine non è solo marketing, ti do ragione che il gioco un minimo deve piacere, anche se NON a tutti coloro che lo hanno comprato. Il fatto che sia venduto non significa che sia un bel titolo però.... magari sfrutta semplicemente movimenti culturali di massa o vigenti, o le solite speculazioni sulla scia di libri e film. Anche se è venduto non lo rende un buon titolo. Poi se fai come gli americani che credono solo nel DIO DOLLARO, allora molte vendite = bellissimo, da fare subito il seguito, dicendo che poi fa parte di una trilogia e non era un caso isolato.

Puddo
11-02-2009, 13:22
siamo alle solite discussioni però. A parte che se vende non è detto che piace, magari è ben sponsorizzato (la pubblicità è tutto), magari offre soluzioni allettanti o innovative, magari è bello. Statisticamente se su 100 lo comprano 70, alla fine non è solo marketing, ti do ragione che il gioco un minimo deve piacere, anche se NON a tutti coloro che lo hanno comprato. Il fatto che sia venduto non significa che sia un bel titolo però.... magari sfrutta semplicemente movimenti culturali di massa o vigenti, o le solite speculazioni sulla scia di libri e film. Anche se è venduto non lo rende un buon titolo. Poi se fai come gli americani che credono solo nel DIO DOLLARO, allora molte vendite = bellissimo, da fare subito il seguito, dicendo che poi fa parte di una trilogia e non era un caso isolato.

Bhè si ovvio ci sono considerazioni doverose di caso in caso...ma parlando di Bioware i suoi giochi vendono SEMPRE talmente tanto che alle gente evidentemente piacciono...se piacciono x loro significa che sono bei giochi!
Sennò mi freghi una volta e la volta dopo non lo compro più,invece sono anni che registrano vendite decisamente interessanti,riscuotendo consensi e grande successo. :)

Darkless
11-02-2009, 14:16
Bhè si ovvio ci sono considerazioni doverose di caso in caso...ma parlando di Bioware i suoi giochi vendono SEMPRE talmente tanto che alle gente evidentemente piacciono...se piacciono x loro significa che sono bei giochi!

Se piacciono per loro significa che son giochetti commerciali più che altro.

gaxel
11-02-2009, 14:20

Quindi Belen Rodriguez è una gnocchetta commerciale, visto che piace ai più? :asd:
http://img515.imageshack.us/img515/9113/belenrodriguezmatrixmagvi1.th.jpg (http://img515.imageshack.us/my.php?image=belenrodriguezmatrixmagvi1.jpg)

Master.Jimmy
11-02-2009, 14:23
non esagerare su. Possono pure esser commerciali, ogni casa ha la sua nicchia di fedeli. Ma se il loro numero è molto elevato.... qualcosa di successo alla base dei loro prodotti ci deve star per forza. Molte persone saranno pure sceme, ma non fino al punto che di comprar sempre giochi che non li soddisfano

Darrosquall
11-02-2009, 14:38
a me viene sempre da sorridere quando sento parlare di "commerciale" :D ci sarebbe da riaprire un'altra discussione, ma non è utile, e ci si allontana da dragon age. Questo trailer? Arriverà nel pome?

F5F9
11-02-2009, 14:44
:rolleyes: io quest'equazione "commerciale=scadente per definizione" non la capisco.
(quante copie ha venduto la "divina commedia"?)

gaxel
11-02-2009, 14:45
:rolleyes: io quest'equazione "commerciale=scadente per definizione" non la capisco.

O quante ne ha vendute The Dark Side of the Moon... per restare più vicini ai comuni mortali.

Puddo
11-02-2009, 14:50
non esagerare su. Possono pure esser commerciali, ogni casa ha la sua nicchia di fedeli. Ma se il loro numero è molto elevato.... qualcosa di successo alla base dei loro prodotti ci deve star per forza. Molte persone saranno pure sceme, ma non fino al punto che di comprar sempre giochi che non li soddisfano

Ti spiego,lui è uno di quei finti intelletuali-anticonformistiatuttiicosti che amano qualsiasi cosa che non piace praticamente a nessuno...xkè è "di nicchia" e quindi è "intellettualmente stimolante" :D :stordita:
E' tempo sprecato. :)
Decisamente meglio tornare it e parlare di dragon age...io già solo x l'ambientazione di Martin fremo particolarmente,dato che sono un amante dei suoi libri.
Dai trailers poi noto una certa e vaga somiglianza con The Witcher (che,imho,è un grandissimo capolavoro).....se aggiungiamo i dialoghi di ME i presupposti direi che ci sono tutti. :) :sbav:

Darrosquall
11-02-2009, 14:56
comunque, nel sito bioware c'è un sondaggio piuttosto eloquente su cosa si aspettano i "fans" o comunque la gente interessata ai prodotti bioware. Su oltre 6000 votanti, la cosa più attesa, per il 61 per cento delle persone, e su 6 opzioni è veramente tanto, "dialogues and romances".

gaxel
11-02-2009, 14:57
Ti spiego,lui è uno di quei finti intelletuali-anticonformistiatuttiicosti che amano qualsiasi cosa che non piace praticamente a nessuno...xkè è "di nicchia" e quindi è "intellettualmente stimolante" :D :stordita:
E' tempo sprecato. :)
Decisamente meglio tornare it e parlare di dragon age...io già solo x l'ambientazione di Martin fremo particolarmente,dato che sono un amante dei suoi libri.
Dai trailers poi noto una certa e vaga somiglianza con The Witcher (che,imho,è un grandissimo capolavoro).....se aggiungiamo i dialoghi di ME i presupposti direi che ci sono tutti. :) :sbav:

Dai video non ho visto un sistema di dialogo simile a quello di Mass Effect... mi sembrava più a scelta multipla.

akfhalfhadsòkadjasdasd
11-02-2009, 14:57
Tieni pressente però che c'è un passaggio di intermezzo non trascurabile da fare prima. Adattare un sistema di regole cartaceco ad un videogioco.
Cosa tutt'altro che facile.
Creando un nuovo sistema pensato direttamente per il VG e per le meccaniche/interfaccia con coi lo concepisci è un bel vantaggio.
Almeno per mia esperienza non ci vuole un granché, perché sono appunto regole. Ci sono anche paradigmi di programmazione che funzionano a regole. Non è una cosa trascendentale da implementare. Capita che può essere lungo il debug ma questo dipende dalla complessità della rappresentazione. Immagino che maggiori problemi ci possono essere con gli effetti ad area.. effetti che ad esempio inlfuenzano gli npg anche nella loro AI... ma qui andiamo già oltre le regole, questi sono più gli effetti e quelli ci sono tanto per d&d che per qualsiasi altra cosa nuova abbiano fatto per DA.
Ma a parte tutti questi discorsi abbiamo tanti esempi di rulset d&d implementati bene. Dadi, gestione turni, insieme di regole che in pratica è solo una basi di dati da interpellare al momento a cui si possono aggiungere istanze quando si vuole.

Hanno motivato precisamente il perché dell'abbandono del D&D in Dragona Age?

Ecco, quella è un'altra dichiarazione fatta in passato clamorosamente smentita per ora dai filmati ingame. Il mago nei vg è da sempre ridotto a spellslinger mentre i mezzi tecnici di oggi potrebbero permettere di implementare un sacco di cosette interessanti.
Io la penso così: non è propriamente una difficoltà tecnica ma è cosa dispendiosa in termini di tempo e continui cambiamenti nella storia fare quelle cose.
Alla fine è necessario studiare tutto a tavolino come in una avventura grafica.
Togliendo la parte prettamente programmativa fare un bun rpg non è tecnicamente difficile.. ci vogliono le doti che solo un master scoppiatello ha e 100 ore di lavoro a settimana per immaginare le situazioni... e possibilmente un centinaio tra grafici e sceneggiatori che lavorano per realizzare l'occorrente visibile e pronti a buttare anche ore di lavoro per cambiamenti di programma. Oppure si va di descrizione testuale come in PST.. per chi ha fantasia e legge di buon grado funziona pure.

Se Dragon Age fosse sviluppato da un gruppo di ventenni che ha ancora fresche in mente le nottate di divertimento con gli amici e i dadi sarebbe l'ideale.

Puddo
11-02-2009, 15:01
Dai video non ho visto un sistema di dialogo simile a quello di Mass Effect... mi sembrava più a scelta multipla.

E' diverso perchè la scelta bene-male sarà meno netta e più immersa negli eventi,però pare che l'influenza dei dialoghi sul mutare degli eventi sarà la medesima,quindi dovrebbero esserci certe risposte possibili solo in base alle abilità...diplomazia eccecc :)

gaxel
11-02-2009, 15:04
E' diverso perchè la scelta bene-male sarà meno netta e più immersa negli eventi,però pare che l'influenza dei dialoghi sul mutare degli eventi sarà la medesima,quindi dovrebbero esserci certe risposte possibili solo in base alle abilità...diplomazia eccecc :)

Sì, ma questo non è il sistema di dialogo di Mass Effect... è il sistema di dialogo di qualunque rpg.

Mass Effect ha un sistema di dialogo "cinematografico", che permette non di scegliere quale precisa risposta dare, ma piuttosto il tono da usare... la novità sta nel fatto che si può scegliere se interrompere o meno l'interlocutore, ad esempio. E' un sistema dinamico... quello di Dragon Age mi sembra piuttosto classico.

Puddo
11-02-2009, 15:06
Sì, ma questo non è il sistema di dialogo di Mass Effect... è il sistema di dialogo si qualunque rpg.

Mass Effect ha un sistema di dialogo "cinematografico", che permette non di scegliere quale precisa risposta dare, ma piuttosto il tono da usare... la novità sta nel fatto che si può scegliere se interrompere o meno l'interlocutore, ad esempio. E' un sistema dinamico... quello di Dragon Age mi sembra piuttosto classico.

Dovrebbe essere lo stesso anche in Dragon Age,ossia definiamolo un sistema di dialogo più "dinamico" rispetto ai classici rpg.
Cambia solo l'impostazione grafica del dialogo stesso....poi ovviamente parlo in base a quello che ho letto,quindi potrebbe anche non essere così. :confused:

Ecco dove l'ho letto,riporto:

E' poi evidente quanto sia centrale per Dragon Age: Origins la narrazione degli eventi, dei loro intrecci e in generale di una storia che si annuncia epica e imponente: una parte importante dei tre quarti d'ora in cui i nostri occhi sono rimasti incollati al gioco è trascorsa assistendo a lunghi dialoghi, portati avanti attraverso scelte multiple, similmente a quanto avviene in Mass Effect. La possibilità di decidere in modo diverso, passo, dopo passo, a cominciare dal momento di incontro e dialogo che caratterizza le relazioni e sapendo che le nostre decisioni modificheranno gli eventi sia nell'immediato, sia con ripercussioni a più ampio respiro, è qualcosa di veramente centrale nell'esperienza ruolistica che BioWare intende proporre con Dragon Age: Origins. I dialoghi, poi, godono di una dinamicità speciale cui contribuiscono diversi elementi a partire dalle animazioni dei personaggi coinvolti, passando attraverso la marcata espressività facciale accompagnata da un perfetto sincronismo del labiale, per giungere infine al fatto che non si tratta di scene statiche dove due o più "belle statuine" parlano fra di loro, ma di momenti immersi nella realtà e concretezza degli eventi e che dunque si svolgono, per esempio, mentre i personaggi stanno camminando e attraversano ambienti diversi, incontrando altre persone e via di questo passo. Il tutto, infine (pare quasi scontato dirlo), è "girato" con una regia davvero magistrale: anche se i ragazzi di BioWare ritengono che Mass Effect sia attualmente il loro gioco veramente "cinematografico" (e come dargli torto!) e che Dragon Age: Origins non abbia le medesime velleità e finalità, a nostro parere anche quest'ultimo è veramente sopra la media in quanto a qualità e taglio della narrazione audiovisiva.

Fonte (http://next.videogame.it/dragon-age-origins/63404/)

gaxel
11-02-2009, 15:15
Dovrebbe essere lo stesso anche in Dragon Age,ossia definiamolo un sistema di dialogo più "dinamico" rispetto ai classici rpg.
Cambia solo l'impostazione grafica del dialogo stesso....poi ovviamente parlo in base a quello che ho letto,quindi potrebbe anche non essere così. :confused:

Difficile però...

Mass Effect per rendere il dialogo dinamico, ha praticamente eliminato le stringhe di testo... non sappiamo cosa Shepard andrà effettivamente a dire, ma abbiamo solo un'idea, una breve frase, che in base a dove è posizionata, darà anche l'idea del tono. Questo sistema è studiato perché in pochi secondi il giocatore possa aver letto tutte le possibilità e fatta la sua scelta oppure sappia già cosa scegliere, in base al tono che vuole tenere... il tutto, ripeto per rendere i dialoghi dinamici e cinematografici, a discapito del ventaglio di scelte del giocatore che si trova più a dover mantenere un tono, che a tenere effettivamente un dialogo.

In Dragon Age, da quello che ho visto, ci sono sono stringhe di testo particolarmente lunghe e i dialoghi sembrano essere più vicini ad altri prodotti Bioware, come Baldur's Gate... questo rende impossibile un sistema come quello di Mass Effect. Poi non ho visto moltissimi video, magari mi sbaglio...

Puddo
11-02-2009, 15:24
Difficile però...

Mass Effect per rendere il dialogo dinamico, ha praticamente eliminato le stringhe di testo... non sappiamo cosa Shepard andrà effettivamente a dire, ma abbiamo solo un'idea, una breve frase, che in base a dove è posizionata, darà anche l'idea del tono. Questo sistema è studiato perché in pochi secondi il giocatore possa aver letto tutte le possibilità e fatta la sua scelta oppure sappia già cosa scegliere, in base al tono che vuole tenere... il tutto, ripeto per rendere i dialoghi dinamici e cinematografici, a discapito del ventaglio di scelte del giocatore che si trova più a dover mantenere un tono, che a tenere effettivamente un dialogo.

In Dragon Age, da quello che ho visto, ci sono sono stringhe di testo particolarmente lunghe e i dialoghi sembrano essere più vicini ad altri prodotti Bioware, come Baldur's Gate... questo rende impossibile un sistema come quello di Mass Effect. Poi non ho visto moltissimi video, magari mi sbaglio...

Pare ci sia la possibilità che venga implementato un sistema "circolare" come quello di ME...soprattutto per le versioni console.
Dato i giudizi letti su alcune anteprime di sicuro direi che i dialoghi sono differenti rispetto ad un rpg classico tipo BG. :)

Darkless
11-02-2009, 15:34

Commerciale non vuol dire sempre scadente, ci sono sempre le eccezioni.
Baldur's Gate era commercialissimo eppure era anche un gran bel gioco.
Kotor era stracommerciale ma era carino , non bellerrimo, non capolavoro ma sicuramente carino. Idem Jade Empire. Nella stragrande maggioranza dei casi però commerciale e bel gioco sono agli antipodi.
Commerciale vuol però sempre ed immancabilmente dire approccio soft e poco profondo e riflessivo. Ogni tanto va anche bene ma quando diventa la prassi, il che è la situazione odierna, le cose si fan nerissime.

Darkless
11-02-2009, 15:38
Iquesto rende impossibile un sistema come quello di Mass Effect.

... il che è solo un bene

Darkless
11-02-2009, 15:38
Pare ci sia la possibilità che venga implementato un sistema "circolare" come quello di ME...

sarebbe il definitivo colpo di grazia al gioco.

Darkless
11-02-2009, 15:39

cose mai viste vero ?

Darkless
11-02-2009, 15:41
Quindi Belen Rodriguez è una gnocchetta commerciale, visto che piace ai più? :asd:

La definirei in un'altra maniera ma non so se certe parolacce sono ammesse qua :asd:

Mettiamola così che rende l'idea del discorso: la Rodriguez te la prenderesti per scopartela e via o per sposartela e farle crescere i tuoi figli ?

Darkless
11-02-2009, 15:53
Almeno per mia esperienza non ci vuole un granché, perché sono appunto regole. Ci sono anche paradigmi di programmazione che funzionano a regole. Non è una cosa trascendentale da implementare. Capita che può essere lungo il debug ma questo dipende dalla complessità della rappresentazione. Immagino che maggiori problemi ci possono essere con gli effetti ad area.. effetti che ad esempio inlfuenzano gli npg anche nella loro AI... ma qui andiamo già oltre le regole, questi sono più gli effetti e quelli ci sono tanto per d&d che per qualsiasi altra cosa nuova abbiano fatto per DA.
Ma a parte tutti questi discorsi abbiamo tanti esempi di rulset d&d implementati bene. Dadi, gestione turni, insieme di regole che in pratica è solo una basi di dati da interpellare al momento a cui si possono aggiungere istanze quando si vuole.

Non è poi così facile. tieni presente che un ruleset cartaceo si basa ovviamente sui turni mentre oramai (purtroppo direi) di giochi a turni non se ne vedono quasi più. Già solo l'adattamente di tale ruleset ad sistema in tempo reale comporta un certo lavoro e modifica di diverse cose.
Basta prendere Icewind Dale 2 e confrontarlo con Temple of Elemental Evil. Utilizzano lo stesso rulest (vabbè uno il 3.0 l'altro il 3.5 ma cambiano dettagli inifluenti nel discorso) ma l'esperienza di gioco è abissalmente diversa così come l'utilizzo delle abilità dei personaggi.
Oltre a quello considera che un ruleset cartaceo lascia spazio a situazioni dinamiche ed aperte gestite dal master mentre in un vg le situazioni sono a comparti stagni con possibilità per forza di cose limitate.
Ad esempio pensa un pg illusionista. In una aprtita cartacea il giocatore che lo impersona potrebbe sbizzarrirsi interagendo con qualsiasi elemento presente (creare l'illusione di una porta chiusa per poi aprire al porta reale e guardare nella stanza senza essere visto, o millemila trucchetti del genere) mentre in un videogioco non puoi gestire tutta quella roba. Devi quindi cercar di ripiegare su altre cose pr garantire un po' div arietà al gameplay.
Un ruleset per un vg e uno cartaceo oramai sono molto diversi.

Io la penso così: non è propriamente una difficoltà tecnica ma è cosa dispendiosa in termini di tempo e continui cambiamenti nella storia fare quelle cose.
Alla fine è necessario studiare tutto a tavolino come in una avventura grafica.
Togliendo la parte prettamente programmativa fare un bun rpg non è tecnicamente difficile.. ci vogliono le doti che solo un master scoppiatello ha e 100 ore di lavoro a settimana per immaginare le situazioni... e possibilmente un centinaio tra grafici e sceneggiatori che lavorano per realizzare l'occorrente visibile e pronti a buttare anche ore di lavoro per cambiamenti di programma. Oppure si va di descrizione testuale come in PST.. per chi ha fantasia e legge di buon grado funziona pure.

Non necessariamente, bastano anche molte meno persone. Dipende da quanto tempo vuoi perdere sui fronzoli grafici e quanto vuoi concentrarti a livello creativo sugli altri aspetti.
Gli rpg migliori usciti negli ultimi anni e queli più promettenti all'orizzonte hanno dietro un team alquanto contenuto.

gaxel
11-02-2009, 15:56
La definirei in un'altra maniera ma non so se certe parolacce sono ammesse qua :asd:

Mettiamola così che rende l'idea del discorso: la Rodriguez te la prenderesti per scopartela e via o per sposartela e farle crescere i tuoi figli ?

Rende l'idea per modo di dire... un videogioco è una forma di intrattenimento, che se è una cavolatina o un capolavoro poco mi cambia la vita. Non è che dopo aver finito Deus Ex fossi una persona migliore...

Darkless
11-02-2009, 15:56
io già solo x l'ambientazione di Martin fremo particolarmente,dato che sono un amante dei suoi libri.

Forse non hai notato che DA non utilizza affatto l'ambientazione di Martin. Hanno solo detto che vi si sono ispirati, il che significa tutto e niente, tantopiù che a quel che s'è visto e letto sinora il background e l'ambientazione non spiccano particolarmente.

Darkless
11-02-2009, 16:02
Rende l'idea per modo di dire... un videogioco è una forma di intrattenimento, che se è una cavolatina o un capolavoro poco mi cambia la vita. Non è che dopo aver finito Deus Ex fossi una persona migliore...

Sotto questo punto di vista si puo' fare il paragone con film e libri: ci sono i filmetti e i romanzetti che te le vedi o leggi per distrarti un po' e via e quelli più impegnativi che, in un modo o nell'altro, qualcosa dentro te lo lasciano non fosse altro solo perche i han fatto pensare mentre ne usufruivi.

Se leggo topolino o un saggio di Umberto Eco, o un romanzo di Grisham etc. etc. capirai bene che al momento di girare l'ultima pagina lo stto d'animo è ben diverso.

Darkless
11-02-2009, 16:04
Fonte (http://next.videogame.it/dragon-age-origins/63404/)

La "marcata espressvità facciale" l'han vista solo loro comunque.

la prima impressione di fonte a Dragon Age: Origins è stata che l'amore per Il Signore degli Anelli, e in particolare per l'ultima trilogia cinematografica di Peter Jackson, sia qualcosa di più che un punto di riferimento per i ragazzi di BioWare

Quello per quanto mi riguarda vuol già partire con handicap.

F5F9
11-02-2009, 16:49
Non è poi così facile. tieni presente che un ruleset cartaceo si basa ovviamente sui turni mentre oramai (purtroppo direi) di giochi a turni non se ne vedono quasi più. .
:fagiano: ci sono sempre i classici (sto facendo F2 :D )
però sto godendo come un mandrillo anche col recentissimo e misconosciutissimo (:read: ingiustissimamente) "king's bounty" (che più a turni non si può...e pensare che io odiavo il "troppo strategico"...:D )

Darkless
11-02-2009, 17:02
:fagiano: ci sono sempre i classici (sto facendo F2 :D )
però sto godendo come un mandrillo anche col recentissimo e misconosciutissimo (:read: ingiustissimamente) "king's bounty" (che più a turni non si può...e pensare che io odiavo il "troppo strategico"...:D )

Bhè King's Bounty non lo definirei misconosciuto. Ha avuto anche una fior di recensione su Tgm e ricevuto apprezzamenti ovunque :)
Mi sembra troppo wargame/strategico però, per quello non mi interessa.

F5F9
11-02-2009, 17:15
...Mi sembra troppo wargame/strategico però, per quello non mi interessa.
:) genere che ho sempre rifuggito: ma questo è una vera droga.
per ora difficilino (per me niubbissimo nel genere), ma anche uno dei giochi visivamente più piacevoli con cui mi sia mai cimentato :p (mi sembra un po' di tornare a kirandia...).
[fine OT...esco dalla comune...scusate...ma sta discussione mi aveva veramente rotto :( ...]

Darkless
11-02-2009, 17:19

La mai unica droga in questo campo fu il mai abbastanza compianto Master of Magic. A parte lui, il nulla. Anche se prima o poi cederò alla entazione e installerò Battle for Wesnoth.

29Leonardo
11-02-2009, 17:24
La mai unica droga in questo campo fu il mai abbastanza compianto Master of Magic. A parte lui, il nulla. Anche se prima o poi cederò alla entazione e installerò Battle for Wesnoth.

Bello e dannattamente macchinoso e difficile...

MesserWolf
11-02-2009, 17:32
per ora difficilino (per me niubbissimo nel genere), ma anche uno dei giochi visivamente più piacevoli con cui mi sia mai cimentato :p (mi sembra un po' di tornare a kirandia...).
[fine OT...esco dalla comune...scusate...ma sta discussione mi aveva veramente rotto :( ...]

Ma è pesante come gioco ? in termini di hw dico ?

F5F9
11-02-2009, 17:36
:p p e r n i e n t e :D

gaxel
11-02-2009, 17:37

E' del 1990...

Darkless
11-02-2009, 17:47
E' del 1990...

Guarda che si riferiva a King's Bounty, uscito quest'anno, non a Kirandia.

@MesserWolf: c'è la demo di kings' bounty se vuoi provarlo.

gaxel
11-02-2009, 18:02

Allora deve specificare "King's Bounty: The Legend"...
anche perché vedendo la lista dei giochi che ha in firma, una magari cade in equivoco :asd:

EDIT: King's Bounty: The Legend è una sorta di sequel/remake di quello del 1990 uscito per Commodore 64...

Jovien
11-02-2009, 19:10

Ovvio che no, ma se su 400 pagine di manuale, 380 sono dedicate al
combattimento è ovvio l'andamento che il gioco invita dare alle sedute.

PS: io sono anni che non gioco a D&D, preferisco altri tipi di gioco, che hanno altri difetti, ma di sicuro non hanno il combattimento come parte prevalente.
Se hai voglia di continuare a discuterne, cmq possiamo continuare in PM.

akfhalfhadsòkadjasdasd
11-02-2009, 20:31
Non è poi così facile. tieni presente che un ruleset cartaceo si basa ovviamente sui turni mentre oramai (purtroppo direi) di giochi a turni non se ne vedono quasi più. Già solo l'adattamente di tale ruleset ad sistema in tempo reale comporta un certo lavoro e modifica di diverse cose.
Basta prendere Icewind Dale 2 e confrontarlo con Temple of Elemental Evil. Utilizzano lo stesso rulest (vabbè uno il 3.0 l'altro il 3.5 ma cambiano dettagli inifluenti nel discorso) ma l'esperienza di gioco è abissalmente diversa così come l'utilizzo delle abilità dei personaggi.
Oltre a quello considera che un ruleset cartaceo lascia spazio a situazioni dinamiche ed aperte gestite dal master mentre in un vg le situazioni sono a comparti stagni con possibilità per forza di cose limitate.
Ad esempio pensa un pg illusionista. In una aprtita cartacea il giocatore che lo impersona potrebbe sbizzarrirsi interagendo con qualsiasi elemento presente (creare l'illusione di una porta chiusa per poi aprire al porta reale e guardare nella stanza senza essere visto, o millemila trucchetti del genere) mentre in un videogioco non puoi gestire tutta quella roba. Devi quindi cercar di ripiegare su altre cose pr garantire un po' div arietà al gameplay.
Un ruleset per un vg e uno cartaceo oramai sono molto diversi.
Si usano i turni per comodità... ma ne vedo alcune di soluzioni, come switchare nel combattimento a una gestione a turni e il resto a tempo reale internamente, da fuori non si vedranno cambiamenti apprezzabili. Stile tipico bioware.

Se si vuole dare varietà nel gameplay in base alla presenza di pg come illusionisti credo che si fa prima a fare un gioco incentrato proprio su quella figura. Studiando a priori varie possibilità. Fare un sistema che risponda dinamicamente ai desideri dell'utente è troppo complesso

Tengo a precisare che non dico che implementando un ruleset si deve avere l'idea che saranno implementate anche tutte le azioni che potenzialmente questo ruleset modella :D sarebbe un lavoro titanico

Non necessariamente, bastano anche molte meno persone. Dipende da quanto tempo vuoi perdere sui fronzoli grafici e quanto vuoi concentrarti a livello creativo sugli altri aspetti.
Gli rpg migliori usciti negli ultimi anni e queli più promettenti all'orizzonte hanno dietro un team alquanto contenuto.
La grafica.
Parlo innantutto di modelli in 3d: ogni oggetto nel quadro è modellato e texturato (e unto da qualche shader :D). Se si vorrebbe fare BG2 o fin anche BG1 in 3D con la stessa ricchezza visiva un centinaio di grafici e sceneggiatori per gli script forse nemmeno bastano. Poi si deve anceh tenere conto di modifiche e ripensamenti.. e a un certo punto il budget e/o il tempo finisce.
Quando si iniziano a vedere corridoi con scatoli e cestini, le stesse facce, stesse case e mobili etc etc personalmente rimpiango la varietà. Ci sono anche fronzoli e fronzoli, alcuni costruiscono atmosfera.
Ma qui parlo ancora di desidrio di varietà... ma volendo arrivare al livello fotografia nei film di Kubrick? Lì è praticamente tutto simbolico e funzionale all'espressività, è creatività allo stato puro. Non penso di esagerare parlando di un centinaio altrimenti ci stanno 3 e più anni di lavoro.

MesserWolf
11-02-2009, 20:55
:p p e r n i e n t e :D

Allora deve specificare "King's Bounty: The Legend"...
anche perché vedendo la lista dei giochi che ha in firma, una magari cade in equivoco :asd:

EDIT: King's Bounty: The Legend è una sorta di sequel/remake di quello del 1990 uscito per Commodore 64...

grazie a tutti , appena ho tempo ( :( ) scarico la demo e lo provo .

Darkless
11-02-2009, 21:23
Si usano i turni per comodità... ma ne vedo alcune di soluzioni, come switchare nel combattimento a una gestione a turni e il resto a tempo reale internamente, da fuori non si vedranno cambiamenti apprezzabili. Stile tipico bioware.

Se si vuole dare varietà nel gameplay in base alla presenza di pg come illusionisti credo che si fa prima a fare un gioco incentrato proprio su quella figura. Studiando a priori varie possibilità. Fare un sistema che risponda dinamicamente ai desideri dell'utente è troppo complesso

Tengo a precisare che non dico che implementando un ruleset si deve avere l'idea che saranno implementate anche tutte le azioni che potenzialmente questo ruleset modella :D sarebbe un lavoro titanico

Quello era solo un esempio.
Il discorso di base è cmq abbastanza chiaro e mi pare logico:
Molto meglio realizzare un ruleset ad hoc per il gioco che stai facendo che non adattarne uno concepito per essere usato in tutt'altra maniera.

La grafica.
Parlo innantutto di modelli in 3d: ogni oggetto nel quadro è modellato e texturato (e unto da qualche shader :D). Se si vorrebbe fare BG2 o fin anche BG1 in 3D con la stessa ricchezza visiva un centinaio di grafici e sceneggiatori per gli script forse nemmeno bastano. Poi si deve anceh tenere conto di modifiche e ripensamenti.. e a un certo punto il budget e/o il tempo finisce.
Quando si iniziano a vedere corridoi con scatoli e cestini, le stesse facce, stesse case e mobili etc etc personalmente rimpiango la varietà. Ci sono anche fronzoli e fronzoli, alcuni costruiscono atmosfera.
Ma qui parlo ancora di desidrio di varietà... ma volendo arrivare al livello fotografia nei film di Kubrick? Lì è praticamente tutto simbolico e funzionale all'espressività, è creatività allo stato puro. Non penso di esagerare parlando di un centinaio altrimenti ci stanno 3 e più anni di lavoro.

Mah guarda, sia il 2D che il 3D hanno vantaggi e svantaggi e molte cose risultano anche più veloci a realizzarsi in 3D che non in 2D, soprattutto coi tool moderni.

Vladimiro Bentovich
11-02-2009, 22:12
Ovvio che no, ma se su 400 pagine di manuale, 380 sono dedicate al
combattimento è ovvio l'andamento che il gioco invita dare alle sedute.

PS: io sono anni che non gioco a D&D, preferisco altri tipi di gioco, che hanno altri difetti, ma di sicuro non hanno il combattimento come parte prevalente.
Se hai voglia di continuare a discuterne, cmq possiamo continuare in PM.

I combattimenti essendo una parte tecnica richiedono grande precisione e quindi molte pagine.
Ho smesso da anni con d&d ed effettivamente noi giocavamo molto al "passa da un combattimento all'altro" ma i dungeon master più seri e con esperienza riescono a creare avventure con pochissimi combattimenti nonostante una lunga interazione di ore e ore.

akfhalfhadsòkadjasdasd
11-02-2009, 22:15
Quello era solo un esempio.
Il discorso di base è cmq abbastanza chiaro e mi pare logico:
Molto meglio realizzare un ruleset ad hoc per il gioco che stai facendo che non adattarne uno concepito per essere usato in tutt'altra maniera.
Io per comodità rimarrei con il modello a turni stile d&d perché è ordinato, questo a prescindere da tutto. Perché? perché si tratta sempre e comunque di una formalizzazione per evitare casini nella gestione degli eventi, è semplice e ordinata. Io non lo vedo che viene usato in tutt'altra maniera. Lo scopo alla fine è lo stesso: ordinare le azioni.

Mah guarda, sia il 2D che il 3D hanno vantaggi e svantaggi e molte cose risultano anche più veloci a realizzarsi in 3D che non in 2D, soprattutto coi tool moderni.Qua non capisco. Un modello in 3d ha una riusabilità magari agevole e si manipola prima, una volta fatto e sono potenziali vantaggi... ma la creazione è molto più lunga soprattutto parlando di modelli poligonali complessi e gli oggetti con le animazioni. Infine si devono disegnare le texture poi progettare tutti gli ambienti. Aggiungere una dimensione in più alle cose comporta un gran lavoraccio questo è certo.

Darkless
12-02-2009, 07:22
Io per comodità rimarrei con il modello a turni stile d&d perché è ordinato, questo a prescindere da tutto. Perché? perché si tratta sempre e comunque di una formalizzazione per evitare casini nella gestione degli eventi, è semplice e ordinata. Io non lo vedo che viene usato in tutt'altra maniera. Lo scopo alla fine è lo stesso: ordinare le azioni.

Non è solo questione di ordinare le azioni ma anche di gestirne gli effetti. Ci sono abilità/talenti/stat che per loro natura sono legate ai turni, trasporle in tempo reale non è sempre facile.
Per le poche cose implementate di norma nei crpg non ci vuole molto a buttar giù un ruleset. Se guardiamo i mmorpg poi ne esce uno nuovo al mese, ciascuno col suo set di regole che puo' essere più o meno simile agli altri.
La scelta di non utilizzare D&D la vedo solo come nota positiva, sia per staccarsi da un sistema oramai abusato e stantito sia perchè da carta bianca ai programmatori su tutto, dall'ambientazione alle meccaniche di gioco.
Spero solo che dopo tanto parlare del loro ruleset proprietario gira e rigira non siano ancora lì col D20.

Qua non capisco. Un modello in 3d ha una riusabilità magari agevole e si manipola prima, una volta fatto e sono potenziali vantaggi... ma la creazione è molto più lunga soprattutto parlando di modelli poligonali complessi e gli oggetti con le animazioni. Infine si devono disegnare le texture poi progettare tutti gli ambienti. Aggiungere una dimensione in più alle cose comporta un gran lavoraccio questo è certo.

Anche disegnarsi a mano tutti gli sprites delle animazioni di un personaggio/oggetto 2D è un bel lavoraccio, per non parlare dei fondali, e se devi creare un oggetto nuovo devi quasi sempre ripartire da zero.
Col 3D hai una mole iniziale di lavoro maggiore ma poi fili via molto più velocemente, grazie ache ai vari tool e randomizzatori. Spesso poi ti absta cambiare 2 texture per far sembrare un oggetto completamente diverso, senza metter mano al modello già pronto.
Anche le animazioni sono gestite in maniera più maneggevole. Una volta che hai in mano il motore e un tool di sviluppo fatto bene fili via liscio.

Darkless
12-02-2009, 07:24
I combattimenti essendo una parte tecnica richiedono grande precisione e quindi molte pagine.
Ho smesso da anni con d&d ed effettivamente noi giocavamo molto al "passa da un combattimento all'altro" ma i dungeon master più seri e con esperienza riescono a creare avventure con pochissimi combattimenti nonostante una lunga interazione di ore e ore.

.... e dio benedica i simulatori di dadi su pc, altrimenti ogni volta che casti roba da 9d12 etc. ti vien da star male al solo pensiero :asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
12-02-2009, 13:44
Anche disegnarsi a mano tutti gli sprites delle animazioni di un personaggio/oggetto 2D è un bel lavoraccio, per non parlare dei fondali, e se devi creare un oggetto nuovo devi quasi sempre ripartire da zero.
Col 3D hai una mole iniziale di lavoro maggiore ma poi fili via molto più velocemente, grazie ache ai vari tool e randomizzatori. Spesso poi ti absta cambiare 2 texture per far sembrare un oggetto completamente diverso, senza metter mano al modello già pronto.
Anche le animazioni sono gestite in maniera più maneggevole. Una volta che hai in mano il motore e un tool di sviluppo fatto bene fili via liscio.Io spero che in Dragon Age non facciano come in Oblivion... @_@ ... tutti quei dungeon mi sembrano costruiti automaticamente utilizzando qualche decina di "prefabbricati" e infatti sono tanto anonimi quanto quelli in diablo 1. Ma chi ci avrebbe mai abitato o usato cunicoli e scantinati? Sembra roba uscita dalla mente di un pazzo. Per fare bene una cosa la si deve fare ancora a mano e non affidarsi all'automatizzazione. Va bene sviluppare dei plugin per modellare con funzioni la forma di qualche oggetto, ad esempio usura e danni etc... In ingegneria civile in via sperimentale so che si studiano dei tool per automatizzare la progettazione di alcune strutture, quando ci sono regole ben formali si può fare.

Cambiare texture è un buona soluzione ma funziona su oggetti che hanno sempre una forma assimilabile: scatole, armi, bottiglie,... ma si nota e io di scatole e cassettoni desidero non vederne il meno possibile.
Per sgravare parte di questo lavoro ai team esistono delle aziende che producono modelli e li danno il licenza o li vendono, non saprei la modalità, ma è una ottima soluzione.

Ora che ci penso mi ricordo una intervista a Chris Avellone, se ritrovo il link lo mando. Si parlava proprio di questo lavoro grafico/creativo e della scelta di non raffigurare ma descrivere testualmente molti contenuti

F5F9
12-02-2009, 13:54
...Ora che ci penso mi ricordo una intervista a Chris Avellone, se ritrovo il link lo mando. Si parlava proprio di questo lavoro grafico/creativo e della scelta di non raffigurare ma descrivere testualmente molti contenuti
:fagiano: cfr. planescape torment...
(ma nell'anno di grazia 2009 è improponibile...)

blade9722
12-02-2009, 15:31
Io spero che in Dragon Age non facciano come in Oblivion... @_@ ... tutti quei dungeon mi sembrano costruiti automaticamente utilizzando qualche decina di "prefabbricati" e infatti sono tanto anonimi quanto quelli in diablo 1. Ma chi ci avrebbe mai abitato o usato cunicoli e scantinati? Sembra roba uscita dalla mente di un pazzo. Per fare bene una cosa la si deve fare ancora a mano e non affidarsi all'automatizzazione. Va bene sviluppare dei plugin per modellare con funzioni la forma di qualche oggetto, ad esempio usura e danni etc... In ingegneria civile in via sperimentale so che si studiano dei tool per automatizzare la progettazione di alcune strutture, quando ci sono regole ben formali si può fare.

Cambiare texture è un buona soluzione ma funziona su oggetti che hanno sempre una forma assimilabile: scatole, armi, bottiglie,... ma si nota e io di scatole e cassettoni desidero non vederne il meno possibile.
Per sgravare parte di questo lavoro ai team esistono delle aziende che producono modelli e li danno il licenza o li vendono, non saprei la modalità, ma è una ottima soluzione.

Ora che ci penso mi ricordo una intervista a Chris Avellone, se ritrovo il link lo mando. Si parlava proprio di questo lavoro grafico/creativo e della scelta di non raffigurare ma descrivere testualmente molti contenuti

Giusto per dare a Cesare quel che e' di Cesare, le cripte e le caverne di the Witcher sono altrettanto ripetitive, nonostante ce ne siano 10 in tutto il gioco e non 100. Ma, chissa' come mai, nessuno se ne lamenta.

Puddo
12-02-2009, 15:41
Giusto per dare a Cesare quel che e' di Cesare, le cripte e le caverne di the Witcher sono altrettanto ripetitive, nonostante ce ne siano 10 in tutto il gioco e non 100. Ma, chissa' come mai, nessuno se ne lamenta.

Bhè perchè comunque l'atmosfera di The Witcher ti prendeva talmente tanto da cammuffare parecchi difettucci....Oblivion è un gioco profondamente diverso,io l'ho trovato quasi penoso...però a molti è piaciuto.
E' tutta questione di filosofie...al primo tipo di giocatore la cosa disturba meno,al secondo tipo evidentemente da molto + fastidio...dato che gioca un titolo basato principalmente sulla riproduzione di un mondo da esplorare e sulla bellezza dello stesso. :)
Imho

Darkless
12-02-2009, 15:43

Forse proprio perchè sono 10 e non 100 :D
Poi dipende da come è strutturato il gioco e su cosa fa perno. Se i 4 dungoen di Torment fossero stati tutti identici non s ene sarebbe cmq lamentato nessuno. Se invece fosse stato Baldur's Gate la cosa sarebbe risultata molto più pesante.

blade9722
12-02-2009, 15:53
Forse proprio perchè sono 10 e non 100 :D

Appunto, visto che sono cosi' pochi, tra l'altro anche piuttosto piccoli, potevano prendersi la briga di differenziarli. Invece, se sono un centinaio, ti devi arrendere di fronte alle esigenze di mantenere i tempi di sviluppo.

Poi dipende da come è strutturato il gioco e su cosa fa perno. Se i 4 dungoen di Torment fossero stati tutti identici non s ene sarebbe cmq lamentato nessuno. Se invece fosse stato Baldur's Gate la cosa sarebbe risultata molto più pesante.

Darkless
12-02-2009, 18:55
Appunto, visto che sono cosi' pochi, tra l'altro anche piuttosto piccoli, potevano prendersi la briga di differenziarli. Invece, se sono un centinaio, ti devi arrendere di fronte alle esigenze di mantenere i tempi di sviluppo.

Vale anche il ragionamento opposto volendo guardare: se sai che si tratta di una parte molto limitata del gioco cerchi di ridurre le risorse spese su di essa per investirli neglia ltria spetti più predominanti.

Darrosquall
12-02-2009, 19:24
se andate nel sito potete vedere i prologhi del gioco, ancora scritti, i video li devono ancora li devono inserire. E' possibile scaricare anche i wallpapers. http://dragonage.bioware.com/origins/

però si attende il trailer, avevano detto l'undici, poi il 12, e ancora niente :muro:

Darrosquall
13-02-2009, 12:44
http://www.gamespot.com/pc/rpg/dragonage/video/6204602/dragon-age-origins-exclusive-trailer-2

bellissimo.

E sulla storia

GS: We understand that the idea behind the origin stories is to give different players (who choose different characters) completely different experiences. Given that the origin stories will provide a different starting experience, how does the structure of the rest of the game hold up to replays? How different will the full game be the second time around? How much of the story branches off in different ways to provide a newer experience each time?

DT: I couldn't tell you the exact number of times the story branches in the game, but I can tell you that your experience is going to change from replay to replay depending on so many different factors, including your choice of origin story, race, class, gender, dialogue choices, and even party dynamics, to name just a few. One single play-through alone [will be] a long game, and even then you won't have seen everything in the game, so there is a lot of replay [value] in Dragon Age: Origins. The fans are paying good money for this game, so we want to pack as much bang for their buck into this game as possible.

Era quello che sognavo!

MesserWolf
13-02-2009, 12:47
http://www.gamespot.com/pc/rpg/dragonage/video/6204602/dragon-age-origins-exclusive-trailer-2

bellissimo.

come bellissimo ?:mbe:

A me è parso davvero bruttino . Era meglio se usavano un bel teaser in CG.

gaxel
13-02-2009, 12:58

Non credo si riferisse all'aspetto grafico, che ormai si sa non sarà Crysis... e meno male, vuol dire che si sono concentrati su altro.

Darrosquall
13-02-2009, 13:00
graficamente è funzionale, non è bello, ma non è neanche lo schifo che si vuole far passare. In ogni caso, interessa poco. Basta vedere l'atmosfera che permea il gioco in questo trailer, quello che c'è scritto nell'intervista per le varie classi dei personaggi, e tutti i parametri che influenzeranno la storia principali, e renderanno diversa ogni partita, anche solo scegliendo personaggi diversi, o dando loro diverse caratteristiche. Stupendo.

MesserWolf
13-02-2009, 13:02
Non credo si riferisse all'aspetto grafico, che ormai si sa non sarà Crysis... e meno male, vuol dire che si sono concentrati su altro.

a te è piaciuto ?

anche grafica a parte mi ha lasciato abbastanza indifferente ...
bho manca di carisma (e qui è complice anche la grafica brutta ).

Avrei davvero preferito un bel teaser in cg e magari con un soggetto che non sembri rubato direttamente dal gioco del signore degli anelli .

La blizzard è una di quelle aziende che fa i teaser/trailer in cg più spettacolari .
Quello di dragon age mi è parso fatto al risparmio sinceramente .

MesserWolf
13-02-2009, 13:04
graficamente è funzionale, non è bello, ma non è neanche lo schifo che si vuole far passare. In ogni caso, interessa poco. Basta vedere l'atmosfera che permea il gioco in questo trailer, quello che c'è scritto nell'intervista per le varie classi dei personaggi, e tutti i parametri che influenzeranno la storia principali, e renderanno diversa ogni partita, anche solo scegliendo personaggi diversi, o dando loro diverse caratteristiche. Stupendo.

Su questo sono d'accordo , la grafica viene dopo se le quest e la trama sono solide e ben congegniate .

P.S. la grafica è bruttina dai ...

Darkless
13-02-2009, 13:19

Direi che la parola più azzeccata per quel filmato è "inutile"
Immagino si debba aspettare la settimana prima dell'uscita per vedere qualcosa di vagamente significativo.

Darkless
13-02-2009, 13:25
anche grafica a parte mi ha lasciato abbastanza indifferente ...
bho manca di carisma (e qui è complice anche la grafica brutta ).

Avrei davvero preferito un bel teaser in cg e magari con un soggetto che non sembri rubato direttamente dal gioco del signore degli anelli .

La mancanza di carisma sembra affliggere un po' tutto il gioco che da quanto s'è visto sinora sembra più un collage di scopiazzamenti dei vari clichè fantasy.
Di note veramente "dark" di questa fantomatica ambientazione sinora non se ne son viste o son stati abbastanza soft non allontanandosi gran che dai classici eventi del genere, il dark commerciale che tanto piace ai 15enni in poche parole.
Temo che un'ambientazione veramente cupa, matura e cattiva in un gioco mainstream per ovvie ragioni commerciali non la si vedrà mai.

Puddo
13-02-2009, 13:39

bellissimo.

E sulla storia

GS: We understand that the idea behind the origin stories is to give different players (who choose different characters) completely different experiences. Given that the origin stories will provide a different starting experience, how does the structure of the rest of the game hold up to replays? How different will the full game be the second time around? How much of the story branches off in different ways to provide a newer experience each time?

DT: I couldn't tell you the exact number of times the story branches in the game, but I can tell you that your experience is going to change from replay to replay depending on so many different factors, including your choice of origin story, race, class, gender, dialogue choices, and even party dynamics, to name just a few. One single play-through alone [will be] a long game, and even then you won't have seen everything in the game, so there is a lot of replay [value] in Dragon Age: Origins. The fans are paying good money for this game, so we want to pack as much bang for their buck into this game as possible.

Era quello che sognavo!

:sbav:
Le premesse direi che ci sono tutte...

Darkless
13-02-2009, 14:38
:sbav:
Le premesse direi che ci sono tutte...

Più che altro la press release c'è tutta :asd:

come sarà il gioco è ancora tutto da vedere.

F5F9
13-02-2009, 14:43
che noia.
comunque, malgrado gli haters che si sforzano di credere che sia un semplice H&S :Prrr: , io, se guardo questo vecchio video che è qui:
http://dragonage.bioware.com/gallery.html
(intendo il quarto, quello che si chiama "origin stories", quello con la brunetta bonotta) continuo a :sbav:
questa storia col prigioniero mi intriga (spero che il gioco sia soprattutto così :p ).
e come grafica (ci gioco gli OO) sarà almeno come ME: mi basta e avanza :Prrr: (crysis manco l'ho preso in considerazione :D )
e i combattimenti mi sembrano discreti (:read: con party, pausa, telecamera mobile e accessori d'ordinanza)
resto mooolto speranzoso e hypato :D
:rolleyes: uffa

gaxel
13-02-2009, 14:43
Quello che è importante del gioco non si può vedere da video, perché non sarà il sistema di combattimento, la gestione del party, l'niventario, le magie, ecc...

Dragon Age punta sulle scelte e sulle conseguenze e su un mondo e una trama che cambiano in base alle azioni del giocatore... io mi aspetto molto da questo punto di vista, il resto può anche essere ai livelli di Baldur's Gate (che seppur capolavoro ha 11 anni), che mi starebbe pure bene...

Poi chiaramente il tutto deve essere inserito in un background ben fatto e la trama deve essere appassionante.

MesserWolf
13-02-2009, 14:44
che noia.
comunque, malgrado gli haters che si sforzano di credere che sia un semplice H&S :Prrr: , io, se guardo questo vecchio video che è qui:
(intendo il quarto, quello che si chiama "origin stories", quello con la brunetta bonotta) continuo a :sbav:
questa storia col prigioniero mi intriga (spero che il gioco sia soprattutto così :p ).
e come grafica (ci gioco gli OO) sarà almeno come ME: mi basta e avanza :Prrr: (crysis manco l'ho preso in considerazione :D )
e i combattimenti mi sembrano discreti (:read: con party, pausa, telecamera mobile e accessori d'ordinanza)
resto mooolto speranzoso e hypato :D
:rolleyes: uffa
Così a naso Mass effect graficamente mi pare superiore ...

gaxel
13-02-2009, 14:52

Così a naso Mass Effect mi sembra superiore a tutta la produzione videoludica 2007-2008...

Mass Effect punta sulla cinematograficità, Dragon Age su altro. Bioware non ha mai sviluppato un gioco che neanche si avvicinasse al top del momento, anzi... sono sempre stati piuttosto bruttini (BG a parte, ma era 2D).

F5F9
13-02-2009, 14:55
;) sei raffreddato?
a parte le struzzate: finché non uscirà non si può giudicare (a meno di non essere il divino othelma)...e mi sembra improbabile che facciano un gioco tecnicamente più scarso di uno di due anni fa...

Darrosquall
13-02-2009, 14:59
che noia.

non l'avevo visto ancora. BASTA hype, non lo reggo :sofico:

Paperinik86
13-02-2009, 14:59
grafica su , grafica giu , grafica in, grafica out .... ma che palle 3/4 di voi a il cervello con due emisferi uno grande contenente crysis, l'altro ancora piu grande contenete la parola grafica .... mamma che seccatura ... poi vi lamentate della longevita, della storie e di altre cose piu importanti ....

MesserWolf
13-02-2009, 15:03
;) sei raffreddato?
a parte le struzzate: finché non uscirà non si può giudicare (a meno di non essere il divino othelma)...e mi sembra improbabile che facciano un gioco tecnicamente più scarso di uno di due anni fa...

chiaramente giudico da quanto si è visto sin'ora ... e come dicevo graficamente mi pare sui livelli di nwn 2 ... giusto un po' migliorato .

Spero di sbagliarmi , o che quantomeno sia molto leggero come gioco :p

MesserWolf
13-02-2009, 15:06
grafica su , grafica giu , grafica in, grafica out .... ma che palle 3/4 di voi a il cervello con due emisferi uno grande contenente crysis, l'altro ancora piu grande contenete la parola grafica .... mamma che seccatura ... poi vi lamentate della longevita, della storie e di altre cose piu importanti ....

Visto che sin'ora si può parlare praticamente solo di quella mi pare naturale discutere di quella appunto ...

Che commenti potrei fare sulla trama adesso come adesso ? o sulle quest ?

Tranquillo che quando si saprà qualcosa di concreto sulle meccaniche discuteremo anche di quelle .

Darrosquall
13-02-2009, 15:09
sul gioco stanno dicendo tante cose, anche come sarà strutturato, tante interviste, diversi videi, si può parlare anche di altro. In ogni caso, l'intervento di paperinik86, non è misurato.

MesserWolf
13-02-2009, 15:17
sul gioco stanno dicendo tante cose, anche come sarà strutturato, tante interviste, diversi videi, si può parlare anche di altro. In ogni caso, l'intervento di paperinik86, non è misurato.

Si ho letto qualcosa e paiono cose interessanti e belle , ma capisci bene che finchè non vedi come le hanno effettivamente implementate , vogliono anche dire poco .

Se mi dici che le mie scelte influiscono sulla trama , chiaro che sono felice , ma è importante anche il come e quello lo si può giudicare solo a gioco finito.
Viceversa i video iniziano a essere qualcosa di più concreto .

Almeno , io la penso così.

E intendiamoci .... sono qui con dita delle mani e dei piedi incrociate perche' sia davvero un gioco splendido e sia davvero "L'erede di Baldur".

gaxel
13-02-2009, 15:25
EDIT

gaxel
13-02-2009, 15:25

Però c'ha ragione :asd:

Darkless
13-02-2009, 15:49
Così a naso Mass Effect mi sembra superiore a tutta la produzione videoludica 2007-2008...

Spero tu guarisca presto dal raffreddore colossale :)

Mass Effect punta sulla cinematograficità, Dragon Age su altro. Bioware non ha mai sviluppato un gioco che neanche si avvicinasse al top del momento, anzi... sono sempre stati piuttosto bruttini (BG a parte, ma era 2D).

Punta sulal cinematograficità e sulla anrrazione tanto quanto mass effect, o cmq non gli si discosta di molto. La sostanziale differenza è che l'impatto visivo di DA non è al suo stesso livello.

Darkless
13-02-2009, 15:51

Un piccolo emisfero per la grammatica non ce lo facciamo stare ? :D

Darkless
13-02-2009, 15:52
non l'avevo visto ancora. BASTA hype, non lo reggo :sofico:

Con gli anni ti ci abitui, poi tutto ti rimbalza addosso.

gaxel
13-02-2009, 15:56
Spero tu guarisca presto dal raffreddore colossale :)

Hai ragione, Episode Two è superiore... però è 1/3 di gioco. ;)

Punta sulal cinematograficità e sulla anrrazione tanto quanto mass effect, o cmq non gli si discosta di molto. La sostanziale differenza è che l'impatto visivo di DA non è al suo stesso livello.

Secondo quello che dice Bioware, Dragon Age non sarà così cinematografico quanto Mass Effect... quest'ultimo è il loro film interattivo, DA sarà qualcos'altro... almeno, questo è quello che ho letto.

Darrosquall
13-02-2009, 16:04
Con gli anni ti ci abitui, poi tutto ti rimbalza addosso.

ma non ti stanchi? :D

Darkless
13-02-2009, 16:06
Hai ragione, Episode Two è superiore... però è 1/3 di gioco. ;)

giuro che quando l'ho letot al prima cosa che ho pensato è stata "cosa cavolo c'entrano i film di star wars ?" :asd:

Secondo quello che dice Bioware, Dragon Age non sarà così cinematografico quanto Mass Effect... quest'ultimo è il loro film interattivo, DA sarà qualcos'altro... almeno, questo è quello che ho letto.

Sarà certamente meno lineare ma sulla coreograficità e cinematograficità ci puntano eccome.

gaxel
13-02-2009, 16:15
giuro che quando l'ho letot al prima cosa che ho pensato è stata "cosa cavolo c'entrano i film di star wars ?" :asd:

Se Episode è seguito da un numero in cifre romane, si riferisce a Star Wars.
Se il numero che segue Episode è scritto in lettere, si riferisce ad Half Life 2.

Devo proprio spiegarti tutto? :asd: ;)

Sarà certamente meno lineare ma sulla coreograficità e cinematograficità ci puntano eccome.

Ok, ma non sembra l'obiettivo principale.

F5F9
13-02-2009, 16:31
...Sarà certamente meno lineare ma sulla coreograficità e cinematograficità ci puntano eccome.
:yeah: :sbavvv:

Paperinik86
13-02-2009, 16:58

forse hai ragione e chiedo scusa , ma possibile che ogni volta si debbe criticare qualcosa si tiri in ballo la grafica e spunti la parolina magica crysis ... non se ne puo piu CRYSIS E LA SCHIFEZZA PIU GRANDE MAI USCITA... E LA SUA GRAFICA TRA DUE ANNI SARA SORPASSATA; NON CI SARA' PIU MOTIVO DI RICORDARLO!!!

gaxel
13-02-2009, 17:00
Ma Crysis non l'hai tirato fuori tu ? :asd:

City Hunter '91
13-02-2009, 17:01
Di solito la promessa che un titolo possa esserer giocato piu volte mutando l'esperienza di gioco rimane una promessa, tradotta in: faccio una quest e se ne preclude un'altra, ma la story line e' sempre quella.
Poi l'idea dei dungeon pieni di mostri da falciare mi sa tanto di expaggio senza una particolare trama per pompare i pg, sarebbe ora che implementassero diverso modi per risolvere le quest, non soltanto tirando fuori il bastone, allora si che si potrebbe parlare di rigiocabilita'. Ma tutto questo e' un'utopia che si puo' vivere soltanto giocando a planescape torment, spero in una trama convincente e delle buone sub-quest, sarebbe gia' gran cosa e bioware puo' farlo.

Paperinik86
13-02-2009, 17:02
purtroppo no
non lo farei mai

gaxel
13-02-2009, 17:05
Di solito la promessa che un titolo possa esserer giocato piu volte mutando l'esperienza di gioco rimane una promessa, tradotta in: faccio una quest e se ne preclude un'altra, ma la story line e' sempre quella.
Poi l'idea dei dungeon pieni di mostri da falciare mi sa tanto di expaggio senza una particolare trama per pompare i pg, sarebbe ora che implementassero diverso modi per risolvere le quest, non soltanto tirando fuori il bastone, allora si che si potrebbe parlare di rigiocabilita'. Ma tutto questo e' un'utopia che si puo' vivere soltanto giocando a planescape torment, spero in una trama convincente e delle buone sub-quest, sarebbe gia' gran cosa e bioware puo' farlo.

Veramente basterebbe giocare a Fallout 1, 2 ed Arcanum, giusto per citare quelli più recenti. E Deus Ex è rigiocabile almeno 3 volte, cambiando completamente stile di gioco...

gaxel
13-02-2009, 17:07
Lo ripeto: Crysis ancora non esiste... è uscito a novembre 2007, in Crytek hanno detto che è due anni avanti, quindi lo si può prendere in considerazione da novembre 2009 (Warhead nel 2010). Punto.

City Hunter '91
13-02-2009, 17:19
Veramente basterebbe giocare a Fallout 1, 2 ed Arcanum, giusto per citare quelli più recenti. E Deus Ex è rigiocabile almeno 3 volte, cambiando completamente stile di gioco...

Vero per deus ex che lascio fuori dal paragone,ma in torment rispetto agli altri e' piu' marcato l'approccio, cmq ci sono pochi giochi che offrono questo e nessuno recente.

Darkless
13-02-2009, 17:20
Se Episode è seguito da un numero in cifre romane, si riferisce a Star Wars.
Se il numero che segue Episode è scritto in lettere, si riferisce ad Half Life 2.

Devo proprio spiegarti tutto? :asd: ;)

Più che altro son talmente appassionato della serie di Half Life da essermi completamente scordato che esiste un gioco chiamato episodio 2 :asd:

Ok, ma non sembra l'obiettivo principale.

Ne stan cmq sovrabbondando eh sennò i cnsollari come li attirano ? Dicendo che il gioco è fatto per pensare dopo aver letto tante paroline sulla tv ? Così lo scambiano per chi vuol essere milionario :asd:

Darkless
13-02-2009, 17:27

Più che altro è una questione di appagamento del giocatore.
La prassi è: arrivi al punto X e ci sono davanti 4 mostri. Cosa fai ?

a- Sfoderi le mazze, fai un coreografia di mazzate da far impallidire i film di jackson e scateni le skill con l'effetto luce.

b- ti anscondi radente al muro e passi oltre

c- te la cavi con 4 righe di dialogo che convincono i mostri a lasciarti passare

La prima cosa che uno si chiede è: chi me lo fa fare di perdermi lo spettacolo ?
Finchè checchè sparlino di approcci multipli il succo più concreto del gioco saran le mazzate c'è poco da fare, glia ltri approcci son quasi da masochismo.
Se cominciassero a valorizzare molto di più le tanto sbandierate soluzioni alternative e rendessero più impegnative anche loro sarebbe già un passo avanti.

Cpt.Harlock
13-02-2009, 17:33

a- Sfoderi le mazze, fai un coreografia di mazzate da far impallidire i film di jackson e scateni le skill con l'effetto luce.

c- te la cavi con 4 righe di dialogo che convincono i mostri a lasciarti passare

[cut]

Ti sei dimenticato il punto:

d) tiri fuori un sacco di monete e li dai ai mostri per farti passare. ;)

City Hunter '91
13-02-2009, 17:36

La prima cosa che uno si chiede è: chi me lo fa fare di perdermi lo spettacolo ?
Finchè checchè sparlino di approcci multipli il succo più concreto del gioco saran le mazzate c'è poco da fare, glia ltri approcci son quasi da masochismo.
Se cominciassero a valorizzare molto di più le tanto sbandierate soluzioni alternative e rendessero più impegnative anche loro sarebbe già un passo avanti.

Esatto hai centrato il punto. Ovvero come implementare una quest anche per cose che fino ad oggi hanno una soluzione scontata, che e' quella di risolvere granparte della storyline a colpi di spada.

Darkless
13-02-2009, 18:23

E cosa se ne fanno i mostri dei soldi ? :D
Avessi detto guardie :P

29Leonardo
13-02-2009, 18:45

:doh:

akfhalfhadsòkadjasdasd
13-02-2009, 20:47
:fagiano: cfr. planescape torment...
(ma nell'anno di grazia 2009 è improponibile...)
*Soooooob* :(

bellissimo.

E sulla storia

Era quello che sognavo!
Il trailer mi lascia abbastanza indifferente.. la grafica la trovo sufficientemente buona (tranne il volto schizzato di sangue che fa molto più splatter dei morti viventi), a me basta così francamente.. la musica la trovo da buttare invece, rimpiango la colonna sonora soprattutto di BG1, questa qua non comunica.
L'intro di NWN2 sebbene c'entrasse con l'1% del gioco mi era piaciuto di più :D

Avessi detto guardie :PMe lo sono chiesto infinite volte... ma a sto punto anche i draghi... che cavolo se ne fanno dei tesori?

PEr ridere dei cliché del mondo fantasy c'è order of the stick :asd:

Darrosquall
13-02-2009, 20:50
come al solito, è questione di preferenze. A me anche solo la musica del sito comunica tantissimo, che penso sia ripresa dal gioco .

akfhalfhadsòkadjasdasd
13-02-2009, 21:03
Parlo solo della musica del trailer... quella del sito non la so. Con la connessione lenta che ho carica a malappena qualche screen. Il trailer l'ho scaricato lasciando il pc un'oretta :\

Darkless
14-02-2009, 06:41
Parlo solo della musica del trailer... quella del sito non la so. Con la connessione lenta che ho carica a malappena qualche screen. Il trailer l'ho scaricato lasciando il pc un'oretta :\

Non è cmq ai livelli delle migliori OST dei vecchio giochi infinity.
Non è brutta ma non ho trovato pezzi che mi colpissero particolarmente.

Essen
14-02-2009, 08:07
ciuto di più :D

Me lo sono chiesto infinite volte... ma a sto punto anche i draghi... che cavolo se ne fanno dei tesori?

OT, Beh in moltissimi Gdr/libri a questo c'è una spiegazione.. le prime che mi ricordo bene vengono da D&D:
-Sono esseri intelligenti, ma hanno comunque una indole animale, l'oro gli piace lo ammassano in quanto possono ed in quanto è simbolo del loro potere sopra alle creature che lo producono (le razze bipedi, di solito)... un pò come alle gazze piacciono gli oggetti luminescenti ai draghi piacciono le montagne d'oro.

- Tenere in bocca l'oro aiuta i draghi a digerire, in quanto l'oro reagisce con i succhi gastrici della creatura aumentandone il potenziale corrosivo. Il drago normalmente ne tiene grandi quantità in bocca e poi lo sputa durante la sua fase di riposo.

/OT

Endy.

MesserWolf
14-02-2009, 08:23
OT, Beh in moltissimi Gdr/libri a questo c'è una spiegazione.. le prime che mi ricordo bene vengono da D&D:
-Sono esseri intelligenti, ma hanno comunque una indole animale, l'oro gli piace lo ammassano in quanto possono ed in quanto è simbolo del loro potere sopra alle creature che lo producono (le razze bipedi, di solito)... un pò come alle gazze piacciono gli oggetti luminescenti ai draghi piacciono le montagne d'oro.

- Tenere in bocca l'oro aiuta i draghi a digerire, in quanto l'oro reagisce con i succhi gastrici della creatura aumentandone il potenziale corrosivo. Il drago normalmente ne tiene grandi quantità in bocca e poi lo sputa durante la sua fase di riposo.

/OT

Endy.

L'oro digestivo mi mancava :asd::doh:

Cmq anche Smaug dello Hobbit dormiva sui tesori dei nani , fa semplicemente parte della tradizione sui draghi . Sono esseri infingardi e che incarnano malevolenza e avidità , quasi dei demoni (lucertoloni che vivo/sputano fiamme, dotati di poteri magici terribili e sono bastardi come pochi , potrebbe quasi essere la definizione di demone :D).

Quindi raccolgono tesori solo per soddisfare la propria avidità e ingordigia. questa l'idea che me ne sono fatto io :O

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-02-2009, 08:24
Non è cmq ai livelli delle migliori OST dei vecchio giochi infinity.
Non è brutta ma non ho trovato pezzi che mi colpissero particolarmente.Poi lascio caricare il sito una mezzoretta vediamo di sentire qualche nota :D

/OT

Endy.La reazione chimica che dovrebbe aumentare il potenziale corrosivo dei succhi gastrici mi lascia un po' perplesso, se il drago ha cura di arrostire per bene la carne prima di cibarsi magari aiuta ancora meglio la digestione.

Secondo me la motivazione migliore è questa: il drago accumula ricchezze per attirare le prede é_é ... sennò che guadagno ci sarebbe ad affrontare un drago. (edit: ok mi scordo dei punti esperienza :stordita:)

Vabe.. finisco qui la digressione.

Essen
14-02-2009, 08:30
La reazione chimica che dovrebbe aumentare il potenziale corrosivo dei succhi gastrici mi lascia un po' perplesso, se il drago ha cura di arrostire per bene la carne prima di cibarsi magari aiuta ancora meglio la digestione.

Secondo me la motivazione migliore è questa: il drago accumula ricchezze per attirare le prede é_é ... sennò che guadagno ci sarebbe ad affrontare un drago. (edit: ok mi scordo dei punti esperienza :stordita:)

Vabe.. finisco qui la digressione.

OT: Fermo restando che, visto che non stiamo parlando di Ornitorinchi e che quindi sono "in ogni caso" tutte cazzate :D (ma non per un Master :p ), Ogni idea che si fa uno può essere buona.. ma io, da master appunto, non limiterei mai la "passione" dei Draghi per gli oggetti di gran valore a "mero specchietto per le allodole" per eventuali prede (ma da quando in quà poi i Draghi "attirano le prede"? Sono predatori, mica sciacalli, I draghi vanno a prendersele le prede (Ripeto, ti parlo come se stessi masterizzando io -faccio sta nota prima che parta un difensore delle cause perse a caso ...visto che comunque si sta discutendo di "fuffa"- ). La questione Dragon-Hoard è invece molto radicata nella psiche del drago. Il drago "ama" il proprio tesoro, lo nasconde, lo custodisce e uccide per proteggerlo. Un drago sa sempre l'esatto valore monetario,al cambio più attuale nella regione dove vive, del suo tesoro.. è una forma di "misurazione del pene" :D

/OT Lol, basta cazzate, continuiamo al pub discutendo della sessione :D

Endy.

F5F9
14-02-2009, 08:50
Ma Crysis non l'hai tirato fuori tu ? :asd:
:p no, l'avevo tirato fuori io per polemizzare con le pute grafiche ;) .
Avessi detto guardie :P
:boh: ma io, sui cadaveri dei mostri dei giochi fantasy ho sempre trovato tonnellate di: fucili, monete, elementi alchemici, mutande, rune, frullatori, alabarde, pistoni, profilattici, pugnali (finemente istoriati), pergamene, carte visa, alambicchi, lingotti....

F5F9
16-02-2009, 10:48
riesumo in quanto ho appena letto (spero non old):
(:confused: sempre che dicano la verità, insisto: :sbav: )

gaxel
16-02-2009, 10:51
http://www.vg247.com/2009/02/12/bioware-details-the-origins-bit-of-dragon-age-origins/

Darrosquall
16-02-2009, 11:56
http://www.vgenerations.it/2009/02/13/bioware-presenta-presenta-le-sei-storie-delle-origini/ qui la notizia tradotta.

blade9722
16-02-2009, 12:04

Cosa non ci si inventa per giustificare "creatura potente, grossa ricompensa". Se qualcuno si ricorda la pellicola fiabesca con Dennis Quaid DragonHearth, suggeriscono una variante piu' plausibile (questa suona un po' come una mania....) sul tema: il tesoro e' costituito dagli averi dei nemici del drago, che vengono custoditi perche' equivalenti ai nostri trofei di caccia.

/OT

Endy.

Dal punto di vista della chimica non tiene. Una sostanza per "reagire" cambia di composizione, ed in questo modo il Drago consumerebbe il suo tesoro.

blade9722
16-02-2009, 12:07
L'oro digestivo mi mancava :asd::doh:

Cmq anche Smaug dello Hobbit dormiva sui tesori dei nani , fa semplicemente parte della tradizione sui draghi . Sono esseri infingardi e che incarnano malevolenza e avidità , quasi dei demoni (lucertoloni che vivo/sputano fiamme, dotati di poteri magici terribili e sono bastardi come pochi , potrebbe quasi essere la definizione di demone :D).

Quindi raccolgono tesori solo per soddisfare la propria avidità e ingordigia. questa l'idea che me ne sono fatto io :O

Questo pero' non giustificherebbe perche' i draghi cromatici di D&D, di allineamento buono (quella dell'allineamento predefinito per creature intelligenti e' una cosa che mi ha sempre lasciato perplesso) accumulino a loro volta i tesori.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-02-2009, 18:38
http://www.vg247.com/2009/02/12/bioware-details-the-origins-bit-of-dragon-age-origins/

ummm... potrebbe funzionare se rigiocando con un altro personaggio cambia sostanzialmente anche il party, non nel senso di una romance al posto di un altra ma proprio nel modo di affrontare le quest. Personaggi nuovi che prima non si incontravano o non si univano per una ragione o l'altra

in bg2 le side quest dei npg del party erano ben fatte... si potrebbe ripetere in questo senso togliendo il fatto che non si possono prendere "a rotazione" per affrontare tutte le quest.

Essen
16-02-2009, 18:44
Dal punto di vista della chimica non tiene. Una sostanza per "reagire" cambia di composizione, ed in questo modo il Drago consumerebbe il suo tesoro.

Vabbeh blade... anche Il drago in tutto il suo essere dal punto di vista della chimica tiene poco ;)
Io mi sono semplicemente cimentato nel ricordare varie speigazioni lette in vari manuali (mi pare tutti comunque D&D related) :D
Io, nelle mie campagne, ho sempre usato la prima versione, che difatti spiega anche la situazione dei draghi cromatici che tu indicavi... quella delle monete come digestivo... uhm? Un qualche numero di Dragon forse? Dark Sun 2° Ed? Ah boh.. se siete curiosi vado a spulciare :)

Endy.

MesserWolf
17-02-2009, 21:13
http://i39.tinypic.com/b7dt0l.jpg

* Dalish Elf: As one of the last "true elves", you were content to spend your life wandering with your clan... until a chance encounter with a relic of your people's past threatens to tear you away from everything you've known.

http://i40.tinypic.com/2vkyio6.jpg

* City Elf: You have always lived under the heavy thumb of your human overlords, but when a local lord claiming his "privilege" with the bride shatters your wedding day, the simmering racial tensions explode in a rain of vengeance.

http://i40.tinypic.com/20ijazc.jpg

* Dwarf Commoner: Born casteless in a land where rank is everything, bound as the lackey and thug of a local crime lord, you have spent your life invisible... until chance thrusts you into the spotlight, where you can finally prove whether you will be defined by your actions or your birth.

http://i44.tinypic.com/2meyiqe.jpg

* Dwarf Noble: The favored child of the dwarven king, you proudly take up your first military command... only to learn that the deadly intrigues of dwarven politics pose an even greater danger than that faced on the battlefield.

http://i41.tinypic.com/zjea38.jpg

* Mage: Gifted with a power considered a dangerous curse by most, you have spent most of your life secluded in the remote tower of the Circle of Magi to be trained and watched closely by the dreaded templars. Now your final test is upon you - succeed and prove your strength, fail and you will perish.

http://i41.tinypic.com/osu5g0.jpg

* Human Noble: Born to wealth and power second only to royalty, you find your training in both diplomacy and war put to the test when your father's castle is betrayed from within on the very night your elder brother is to lead the family's forces to war.

Belle , mi piacciono come classi/background / punti di partenza . Certo qualcuna in più schifo non faceva ... ma se sono ben congegniate mi bastano (anche perchè alla fine io faccio sempre il mago o al limite il druido. ):p

Darkless
18-02-2009, 03:05
Belle , mi piacciono come classi/background / punti di partenza . Certo qualcuna in più schifo non faceva ... ma se sono ben congegniate mi bastano (anche perchè alla fine io faccio sempre il mago o al limite il druido. ):p

Più che altro son maldistribuite

blade9722
18-02-2009, 09:30
Vabbeh blade... anche Il drago in tutto il suo essere dal punto di vista della chimica tiene poco ;)
Io mi sono semplicemente cimentato nel ricordare varie speigazioni lette in vari manuali (mi pare tutti comunque D&D related) :D
Io, nelle mie campagne, ho sempre usato la prima versione, che difatti spiega anche la situazione dei draghi cromatici che tu indicavi... quella delle monete come digestivo... uhm? Un qualche numero di Dragon forse? Dark Sun 2° Ed? Ah boh.. se siete curiosi vado a spulciare :)

Endy.

Tra l'altro ho sbagliato a scrivere: i draghi buoni sono metallici, quelli cromatici sono cattivi.

Sembra che abbiano ripreso una caratteristica del vecchio OD&D che non mi piaceva: alcune classi (mage) sono anche razze. Nella prima serie di Gigax l'elfo era una classe, oltre ad essere una razza.

akfhalfhadsòkadjasdasd
18-02-2009, 09:50
Sembra che abbiano ripreso una caratteristica del vecchio OD&D che non mi piaceva: alcune classi (mage) sono anche razze. Nella prima serie di Gigax l'elfo era una classe, oltre ad essere una razza.

Mm.. secondo me si tratta più di un set di personaggi appunto preconfezionati, senza voler sovrapporre i concetti di classe e razza. Tutto sta a vedere come e quanto queste origini influenzano cose non banali e ovvie nel gioco.

gaxel
18-02-2009, 09:58
Più che altro son maldistribuite

Specificare il perché delle proprie affermazioni a volte può rivelarsi utile...

MesserWolf
18-02-2009, 10:04
Tra l'altro ho sbagliato a scrivere: i draghi buoni sono metallici, quelli cromatici sono cattivi.

In realtà il sito definisce questi come i punti di partenza disponibili , quindi forse non sono le classi o quantomeno non tutte , ma descrivono il particolare background da scegliere ...

chiaramente col background da nano poi sarai nano :p , ma poi la struttura potrebbe essere un po' diversa ( non credo eh , però ... ).

Ad esempio non so se le regole di DA prevedano biclasse , multiclasse o cose analoghe .

Paperinik86
18-02-2009, 10:05
credo intendesse , le cassi son maldistribuite tra le razze !

Paperinik86
18-02-2009, 10:10
In realtà il sito definisce questi come i punti di partenza disponibili , quindi forse non sono le classi o quantomeno non tutte , ma descrivono il particolare background da scegliere ...

chiaramente col background da nano poi sarai nano :p , ma poi la struttura potrebbe essere un po' diversa ( non credo eh , però ... ).

Ad esempio non so se le regole di DA prevedano biclasse , multiclasse o cose analoghe .

le regole di d&d prevedono, la multi razza e non la multi classe, ossi tipo mezzhelfo heatling o come si scrive, mezzo demone, ecc ecc...

La razza viene spesso sottovalutata al solo fine estetico , ma in D&d è importante per le caratteristiche di base , cm la visione notturna degli elfi , la maggiore agilita per i tiri salvezza, sono cose che cmq giochi vecchi ne han tenuto conto , speriamo anche questo lo faccia.
La multi classe non e invece possibile , c'e lo vedresti uno stregone con una cotta di maglia da barbaro o con la balestra del renger?
Un guerriero che lancia dardi incantati o illumina la volta di una grotta?
Quanto mi piace D&d:sofico:

Darrosquall
18-02-2009, 10:37
invece a me queste classi, il background dietro i personaggi, piacciono moltissimo. C'è una descrizione accurata, sono sicuro che i prologhi dal punto di vista della narrazione saranno fuori parametro.

Darkless
18-02-2009, 10:46
Specificare il perché delle proprie affermazioni a volte può rivelarsi utile...

E' talmente palese che non mi pare proprio ce ne sia bisogno.