PDA

View Full Version : Dragon Age: titolo modificato e sito ufficile UP !Venerdì 11 il primo trailer !

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [13] 14 15 16

Darrosquall
03-11-2009, 10:07
io assolutamente in terza e durante gli scontri in base alle situazioni cambio.

Xilema
03-11-2009, 10:09
Infatti, anche perche' negli scontri ostici gli avversari tipicamente hanno le resistenze, quindi devi scegliere quale incantesimo lanciare.

La magia è solo un esempio fra 1000.
La personalizzazione in questo gioco è davvero pazzesca, ho visto schermate clamorose dove si può decidere cosa fare presochè in ogni situazione.
Alcune cose le lascerai perdere, ma altre... imho sono veramente comodissime...

gaxel
03-11-2009, 10:09
Non riesco a capire la riluttanza di alcuni nell'usare le nuove features di gestione del party che DAO metterà a disposizione.
Anche a me piace gestire minuziosamente il party, ma perchè far bere una pozione x al personaggio y quando ha poca vita... se posso programmare che lo faccia da solo???
Potrò dedicarmi meglio alla fase di combattimento in questo modo.
Idem vale per chi di solito lotta a distanza e viene affrontata da vicino: perchè privarsi di uno script automatico programmabile che swappa da un arco/balestra alle armi bianche per quel PG?
Lascio che lo faccia l'IA per me, così mi concentro meglio sul resto della battaglia.
Se il sistema funziona a dovere, cosa che ovviamente va verificata, perchè usare l'idiotissimo sistema burattino di 10 anni fa???
Non desideravamo tutti un'IA più avanzata ed autonoma?
Non vorrei ci fossilizzassimo su posizioni arcaiche solo per nerdismo o per preconcetto.
Questo non significa non usare più la pausa tattica, ma usarla meno... ed in modo migliore.
Imho se la cosa funziona... saraà una mezza rivoluzione per gli RPG party based.

Non sono d'accordo.

Io non ho nulla contro quelle feature, anzi, ben vengano, e probabilmente alla lunga ne userò pure qualcuna, ma per come la vedo io, il party deve essere totalmente burattinato... non devono nemmeno alzare un dito senza che lo dica io.

Perché ci potrebbero essere situazioni in cui mi conviene che il personaggio muoia, tanto poi resuscita e tornando al campo base lo curo di tutti i malus, piuttosto che mi sprechi una pozioni di cura, che potrebbe tornami utile più avanti.

E perché in un gioco del genere, come succedeva per Baldur's Gate, alla fine non è il personaggio che creo quello più importante, ma lo è in ugual maniera tutto il party... e me lo scelgo con cura in modo poter avere personaggi che mi permettano di usare la tattica che preferisco.

Probabilmente, come primo personaggio, mi farà una maga del sangue elfa (la seconda specializzaione ancora non l'ho decisa), con Morrigan che è il mago/tank, Leiliana che è la ladra e o il nano o Shale come tank... bè... questi tre personaggi li voglio controllare e sviluppare come voglio.

gaxel
03-11-2009, 10:11
Io giocherò l'intero DAO con questa visuale, e la grafica di questo screen mi basta ed avanza!
La trovo curatissima ed evocativa.
Questo gioco va giocato così, non con la telecamera alla Mass effect o alla KOTOR.

P.S. Hai altre immagini di questo tipo da linkare, grazie ?

Io invece sono più intenzionato a giocarlo in terza persona in fase di esplorazione (è una telecamera più adatta e permette di osservare meglio il mondo circostante) per poi passare a quella durante gli scontri.

Sperando che la terza persona sia fatta meglio di NWN2, dove era ingestibile (anche se dovrei provarlo sul nuovo PC....)

blade9722
03-11-2009, 10:12
Non riesco a capire la riluttanza di alcuni nell'usare le nuove features di gestione del party che DAO metterà a disposizione.
Anche a me piace gestire minuziosamente il party, ma perchè far bere una pozione x al personaggio y quando ha poca vita... se posso programmare che lo faccia da solo???
Idem vale per chi di solito lotta a distanza e viene affrontata da vicino: perchè privarsi di uno script automatico programmabile che swappa da un arco/balestra alle armi bianche per quel PG?
Lascio che lo faccia l'IA per me, così mi concentro meglio sul resto della battaglia.
Se il sistema funziona a dovere, cosa che ovviamente va verificata, perchè usare l'idiotissimo sistema burattino di 10 anni fa???
Non vorrei ci fossilizzassimo su posizioni arcaiche solo per nerdismo o per preconcetto.
Questo non significa non usare più la pausa tattica, ma usarla meno... ed in modo migliore.
Imho se la cosa funziona... saraà una mezza rivoluzione per gli RPG party based.

Innanzitutto, non e' che devi bollare tutto cio' che non corrisponde alla tua posizione con termini poco edificanti.

Per quanto riguarda il perche'? Il motivo e' semplice: ad alcuni piace negli RPG gestire completamente il combattimento, e non lasciarlo alla IA come negli strategici a matrice gestionale.
All'atto pratico, faccio una previsione di come andra' a finire: a livelli di difficolta' medio bassi, in cui il livello di sfida sara' limitato e verranno perdonati errori nella pianificazione del combattimento, l'IA funzionera'. Ma ad alti livelli, dovrai disattivarla per sopravvivere.

sertopica
03-11-2009, 10:13
Io giocherò l'intero DAO con questa visuale, e la grafica di questo screen mi basta ed avanza!
La trovo curatissima ed evocativa.
Questo gioco va giocato così, non con la telecamera alla Mass effect o alla KOTOR.

P.S. Hai altre immagini di questo tipo da linkare, grazie ?

Idem, la visuale isometrica dall'alto è la migliore in questi casi, concede una visuale d'insieme più ampia che lascia apprezzare anche il lavoro stilistico ed inoltre, cosa più importante, permette di organizzare meglio gli scontri.

Altri screens (purtroppo di quel tipo ce n'è solo uno):
http://img504.imageshack.us/i/daorigins20091102145726.jpg/
http://img517.imageshack.us/i/daorigins20091102143735.jpg/
http://img524.imageshack.us/i/daorigins20091102151056.jpg/
http://img337.imageshack.us/i/daorigins20091102145633.jpg/
http://img337.imageshack.us/i/daorigins20091102144442.jpg/

Darrosquall
03-11-2009, 10:16
Sperando che la terza persona sia fatta meglio di NWN2, dove era ingestibile (anche se dovrei provarlo sul nuovo PC....)

in terza persona ti muovi con wasd, e col pulsante destro del mouse giri la telecamera, è abbastanza comodo.

gaxel
03-11-2009, 10:20
Mannaggia che D2D lo rilascia all'una di giovedì notte... mi toccherà stare sveglio tutta la notte :asd:

Darkless
03-11-2009, 10:24
Mannaggia che D2D lo rilascia all'una di giovedì notte... mi toccherà stare sveglio tutta la notte :asd:

devi girare la manovella per far andare avanti il download ?

gaxel
03-11-2009, 10:29
devi girare la manovella per far andare avanti il download ?

No, quello sembra ripartito (parlo del rilascio del gioco, non del preload)...va tra i 500 e i 600KB/sec su due download attivi, quindi in 7-8 ore dovrei tirare giù tutto.

Altrimenti c'ho le alternative, tipo che me lo scarico al lavoro... a mali estremi...

cronos1990
03-11-2009, 10:30
Han già risposto gli altri!

Non si tratta si fossilizzarsi su posizioni arcaiche per nerdismo o preconcetto... ognuno ha il suo modo di giocare, ed io preferisco gestire al 100% il party, anzichè lasciarlo a delle impostazioni fatte a monte.

Anche il dover bere o meno una pozione, od usare una determinata arma fanno parte dello scontro in se e delle decisioni da prendere, rientrano anche quelle nel concetto di "dedicarsi al combattimento".
Tanto più che: primo non si critica la loro presenza o meno (anzi, se ci sono dico MEGLIO perchè offre una possibilità in più al giocatore e se vuoi le usi, altrimenti le disattivi), secondo anche il fatto di usare una pozione di vita quando sei morto non è detto che sia sempre la soluzione migliore, o comunque ritenuta tale. Perchè quindi devo farla usare a tutti i costi quando in determinati contesti non voglio?

Se uno vuole usare certe features bene, se uno non vuole bene lo stesso. L'unico piano "oggettivo" sul quale parlare di questi aspetti risiede in quello tecnico di come tali impostazioni sono state implementate, e questo è a prescindere dai gusti dei giocatori.

Windtears
03-11-2009, 10:36

A me sembra la stessa solfa dei tanto disprezzati (non da me) "gambit" del tanto disprezzato jrpg finalfantasy.:P Il 12 per essere precisi e per ps2.
Mio dio, tanta rivoluzione non direi... al massimo avranno affinato la cosa e me lo auguro anche visto il mezzo a disposizione.
Lì li dovevi "sbloccare" (ridicolo, ne convengo), ma c'erano esattamente gli stessi tipi di intervento automatico: cura a %, attacca più forte, più debole, attacca lo stesso del capo gruppo, usa questa magia-abilità, ecc.

Senza polemica, era giusto per precisare a me non piacciono i wrpg free roaming, quindi come direbbe Darkless non capisco un cazz.:D Però non sono emo-truzzo-tamarro.:)

Xilema
03-11-2009, 10:57
Boh, ricordo di vagonate di gente che si lamentava del''IA scarsa dei vecchi giochi Bioware/Black isle e della poca customizzabilità delle varie opzioni di comportamento.
Sono addirittura stati fatti mod ad hoc per NWN2, con intere comunità in trepidante attesa...
Ora che un gioco finalmente permette di fare più o meno quello che si vuole... si dice no grazie.
Bene, nessuno però si lamenti dell'IA o di qualsiasi altra cosa in questo gioco.
Io che non sono un integralista... farò sicuramente uso di alcune di queste features che, sono arcisicuro, useranno sicuramente anche quelli che fanno i duri e puri adesso.
Voglio vedervi dopo 80 ore di gioco alle difficoltà più elevate...
Io ringrazio Bioware per aver fatto le cose per bene questa volta.

cronos1990
03-11-2009, 10:59
Ah, sulle lamentele non so nulla... io non ho mai usato tali opzioni, quindi... :D

Xilema
03-11-2009, 10:59
Idem, la visuale isometrica dall'alto è la migliore in questi casi, concede una visuale d'insieme più ampia che lascia apprezzare anche il lavoro stilistico ed inoltre, cosa più importante, permette di organizzare meglio gli scontri.

Grazie.

Xilema
03-11-2009, 11:02
Ecco intanto la rece di Gamespot che gli da 9,5: http://www.gamespot.com/pc/rpg/dragonage/review.html?tag=topslot;img;1

gaxel
03-11-2009, 11:02
Boh, ricordo di vagonate di gente che si lamentava del''IA scarsa dei vecchi giochi Bioware/Black isle e della poca customizzabilità delle varie opzioni di comportamento.
Sono addirittura stati fatti mod ad hoc per NWN2, con intere comunità in trepidante attesa...
Ora che un gioco finalmente permette di fare più o meno quello che si vuole... si dice no grazie.
Bene, nessuno però si lamenti dell'IA o di qualsiasi altra cosa in questo gioco.
Io che non sono un integralista... farò sicuramente uso di alcune di queste features che, sono arcisicuro, useranno sicuramente anche quelli che fanno i duri e puri adesso.
Voglio vedervi dopo 80 ore di gioco alle difficoltà più elevate...
Io ringrazio Bioware per aver fatto le cose per bene questa volta.

Non è una questione di essere integralisti...
Tu giocheresti un fps con la mira guidata, così gli scontri più facili li risolvi velocemente?

Darrosquall
03-11-2009, 11:11
Tu giocheresti un fps con la mira guidata, così gli scontri più facili li risolvi velocemente?

ma non mi sembra proprio la stessa cosa eh....con la pianificazione, c'è del tuo e pure tanto.

gaxel
03-11-2009, 11:15
ma non mi sembra proprio la stessa cosa eh....con la pianificazione, c'è del tuo e pure tanto.

Anche con la mira guidata, mica lo colpisci se non stai almeno mirando all'incirca nella giusta direzione.

Comunque il concetto è che una gestione del genere in un RPG come Dragon Age serve a chi vuole sviluppare il proprio personaggio e risolvere la maggior parte degli scontri con quello...viene comoda insomma a chi vuole giocare in terza persona e non curarsi degli altri personaggi (quindi direi che in Bioware l'hanno sviluppata principalmente per le console). Anche perché non ce lo vedo un giocatore che ha amato Baldur's Gate, non usare la modalità burattino.

Darkless
03-11-2009, 11:18
La cosa che più mi ha impressionato di questo gioco è la personalizzazione che si può mettere in piedi per gestire il party, davvero clamorosa e senza precedenti!
In molti ricorderanno i compagni di party in NWN2 che partivano a testa bassa contro i nemici facendo scattare trappole e disperdendosi ovunque, una roba da sclero (altrimenti bisognava azzerare l'IA, ma allora se per un attimo dimenticavi qualciuno eri fottuto).
In DAO si potrà scegliere una quantità mostruosa di combinazioni tipo "quando tizio scende sotto il 20% dell'energia bevi una pozione", oppure casta una magia di ristoro, o un'erba curativa, "colpisci per primo il componente più forte di un gruppo di nemici con l'incantesimo x".
Insomma, si potranno predefinire una quantità elevatissima di situazioni che, in un gioco apparentemente difficile come questo, possono fare la differenza, nonostante si voglia gestire attivamente il party con pausa tattica.
La "tattica" della pozione di cui sopra imho è comodissima, e mi evita di dover stare sempre in guardia per vedere chi sta per morire o cosa...
Senza parlare di chi attacca da distante che può swappare in automatico alle armi bianche se attaccato da vicino.
Insomma, quello che imho era il punto debole di TUTTI gli RPG Bioware/Black isle... sembra qui diventato un punto di forza.

Lavoro notevole ed apprezzabile ma con la possibilità di controllare i membri dle party in prima persona, cosa che nessuna IA potrà mai eguagliare, sostanzialmente inutile. Viene piuttosot da chiedersi perchè permettano di fare entrambe le cose visto il lavoro che han dovuto farci dietro. A questo punto o non ti permettevano il controllo diretto o eliminavano la gestione degli script costringendoti a fare tutto a mano.
Molto probabilmente l'idea è quella di ridurre la pausa tattica al minimo se non eliminarla del tutto visto che terrorizza i giocatori giovini e imbelli e spezza la fluidità dell' "acscion".

Meglio The Witcher?Siete folli?
The Witcher è bellino , ma ormai non regge il confronto.

Non ci sono solo i poligoni e le texture al mondo (cosa che sempre meno gente capisce).
The Witcher ha un suo stile (ottimo), una sua personalità e una direzione artistica quais inappuntabile.
Dragon Age è una salsa di elementi di design pacchiani e scopiazzati privi di personalità propria e tendenti per loro stessa natura all'anonimo.
Manca completamente di stile e personalità.

Disattivando l'IA in NWN2 ti trovavi esattamente nelle stesse condizioni dei giochi basati sull'Infinity Engine, quindi eri "fottuto" come in quelli.

... e cmq anche nei giochi con l'infinity c'era l'IA attivabile/disattivabile con vari script. Di norma credo che tutti la disattivavassero.

Tutte opzioni che disattivero', come del resto ho fatto in NWN2, per gestire comodamente il combattimento con la pausa tattica.

idem

perchè se faccio io decido anche come, dove, e quale pozione fargli bere anzichè affidarmi ad uno script.

Quelle cose fanno esse stesse parte del combattimento, glis cript riguardanoa ppunto quello, quindi a rigor di logica non puoi dire di dedicarti meglio a qualcosa nel momenot in cui deleghi la stessa all'IA.

Perchè preferisco spostare il pg e continuare a fargli usare le armi a distanza, o se anche dovesse passare in melee voglio decidere io quale arma fargli usare visot che di norma ne ho più di una o se spostarlo in una posiziione più vantaggiosa prima di niziare a menare. Etc. Etc. Etc.

Perchè un "idiotisismo sistema burattino" resta in ogni caso, cambia solo che non ti prendi più nemmeno la briga di fare il burattinaio e lo fia fare a degli script, che mai saranno validi quanto la tua testa.

Si ma dei nemici, o nei giochi dov enon posos controllare i pg. Nel momento in cuui posso muoverli io fottesega dell'ia.
Se la cos apoi funzionava da dio in BG con party di 6 membri, figuriamoci in DA con 4.

se le posiziioni arcaiche di nerdismo sono il voler giocare di più e guardare di meno, ben vengano.

Punti di vista

Finchè ti fan controllare completamente i pg sarà una feature marginale e ignorata dai più.

Te c'hai delle fette di prosciutto sugli occhi... The Witcher è al massimo carino, con modelli poligonali che considerarli "umani" è ottimistico, animazioni irrilevanti, idem quelle facciali, nessun lip-sync, texture normalissime, effetti di post processing quasi inesistenti, ecc..

Ma chi se ne frega. The Witcher ha stile e personalità (e non ha i pg con l'espressione da ebeti ma questo è un altro discorso) cose che a DA mancano quais in toto.

Dragon Age ha tutto.

ha tutta la sua grossolanità, quello si.

Artisticamente come fai a dirlo? Hai visto tutto il gioco?

La sua impostazione grafica è chiara come il sole in ogni singolo filmato e sshots, e non si parla di texture e poligoni.
Ed è la cosa che veramente rovina il gioco al di là di altri eventuali pregi e difetti.

Per il resto si assesta sui livelli di Mass Effect, se non superiori, quindi... l'RPG (Action, hack'n'slash e puro) graficamente migliore sul mercato.

il "graficamente migliore sul mercato" lascia il tempo che trova e va a gusti.
Io ricordo ancora delle mappe di Icewind Dale tutt'oggi ineguagliate per bellezza ad esempio, o degli scorci del vetusto kotor 1 o le ambientazioni dark di Bloodlines, etc. etc.
I poligoni passano, lo stile resta. E' questo il concetto.

City Hunter '91
03-11-2009, 11:28

La grafica e' un po troppo pulita, si notano le assenze di imperfezioni volutamente inserite, ad es usura del tempo negli scenari di gioco,dettagli cmq trascurabili e rientra anche un po nello stile di bioware.

gaxel
03-11-2009, 11:30
Darkless, se parli a livello tecnico The Witcher è diverse spanne sotto Dragon Age, se parli a livello artistico... di Dragon Age avremo visto si e no 1/50, The Wicther non mi ha detto nulla.

Xilema
03-11-2009, 11:33

Manco morto, ma il paragone non calza.
Non si tratta di mira assistita, ma di automatizzare alcune delle procedure più noiose.
Nessuno vieta poi di disabilitarle in particolari frangenti.
E ad ogni modo... nessuno è obbligato ad usarle: magari all'inizio ognuno farà tutto a mano, poi, visto il sistema di tattiche, magari qualcuno ci farà un pensierino e scoprirà che funziona anche bene... senza togliere profondità all'azione.
In molti, vedi Drakless, non capiscono che questo non è più un gioco solo per nerd o quasi nerd come erano a loro tempo Torment, Baldur's, Fallout e compagnia bella, ma un gioco per le masse, e questo sistema di customizzazione permette a tutti di giocare come vogliono senza alterare di un millimetro l'esperienza complessiva.
E' il sistema più democratico che ci sia, e la trovo una cosa eccezionale in questi tempi in cui tutto sembra obbligato dall'alto.

||ElChE||88
03-11-2009, 11:36
A me è ripartito il download con D2D, faccio ~250KB/sec (scarico sia Dragon Age che Batman), ma non sono 15GB... sono 7.9GB la Deluxe Edition.
Sti servizi D2D... troppo lenti. :(

http://www.pctunerup.com/up//results/_200911/20091103123550_Untitled-1.png

:asd:

anigr9001
03-11-2009, 11:37
Ma chi se ne frega. The Witcher ha stile e personalità (e non ha i pg con l'espressione da ebeti ma questo è un altro discorso) cose che a DA mancano quais in toto.

Ma come fai a dire una cosa del genere senza averlo provato .
Posso capire un ragionamento del tipo " preferisco lo stile di The Witcher " ma non uno del tipo " The Witcher ha stile DA:O no..." , figuriamoci se poi uno non lo ha nemmeno giocato.
Personaggi con espressione ebete dove? Non mi pare che, apparte Geralt , i personaggi di The Witcher avessero questo carisma strabordante..
Secondo me ti sbagli , o perlomeno parli troppo presto .
Quasi mi sento triste per te...con questo atteggiamento probabilmente ti rovinerai uno dei migliori giochi di quest'anno in quanto sarai troppo impegnato a trovarne i difetti (sempre che lo compri ovviamente).

sertopica
03-11-2009, 11:38
La grafica e' un po troppo pulita, si notano le assenze di imperfezioni volutamente inserite, ad es usura del tempo negli scenari di gioco,dettagli cmq trascurabili e rientra anche un po nello stile di bioware.

Sono del tutto d'accordo, è tutto un po' troppo scintillante e perfetto... :D

Ma abbiamo visto ancora poco.

sertopica
03-11-2009, 11:40

Azz... :eek:
Non sei in Italia, suppongo... :D

Ah no, infatti... Leggo Hibernia... :D

City Hunter '91
03-11-2009, 11:41
Non ci sono solo i poligoni e le texture al mondo (cosa che sempre meno gente capisce).
The Witcher ha un suo stile (ottimo), una sua personalità e una direzione artistica quais inappuntabile.
Dragon Age è una salsa di elementi di design pacchiani e scopiazzati privi di personalità propria e tendenti per loro stessa natura all'anonimo.
Manca completamente di stile e personalità.

The Witcher ha un combat system che farebbe venire il latte alle ginocchia anche al piu consolaro fan boy 15enne.Un sistema di quest non originale e ispirato al postinaggio di gothic 3, una trama carina ma troppo blanda e prolissa perche' annacquata da quest scialbe. Dao potra' non livelarsi sto capolavoro ma sara' sempre 10 volte meglio di TW

gaxel
03-11-2009, 11:42

E quello da dove lo staresti scaricando? Ma soprattutto... a 7.5MB/sec che minchia di connessione hai? Una 60mega?

Comunque a me Borderlands me lo ha scaricato a tutta banda due volte... i problemi sono iniziati domenica, probabilmente con l'apertura del pre-load di Dragon Age.

gaxel
03-11-2009, 11:43
Ma come fai a dire una cosa del genere senza averlo provato .
Posso capire un ragionamento del tipo " preferisco lo stile di The Witcher " ma non uno del tipo " The Witcher ha stile DA:O no..." , figuriamoci se poi uno non lo ha nemmeno giocato.
Personaggi con espressione ebete dove? Non mi pare che, apparte Geralt , i personaggi di The Witcher avessero questo carisma strabordante..
Secondo me ti sbagli , o perlomeno parli troppo presto .
Quasi mi sento triste per te...con questo atteggiamento probabilmente ti rovinerai uno dei migliori giochi di quest'anno in quanto sarai troppo impegnato a trovarne i difetti (sempre che lo compri ovviamente).

E neanche Geralt era poi così carismatico... almeno, a me irritava solo starlo a sentire... molto più carismatico un Gordon Freeman che non si sente e non si vede proprio.

gaxel
03-11-2009, 11:46
Non si tratta di mira assistita, ma di automatizzare alcune delle procedure più noiose.
E ad ogni modo... nessuno è obbligato ad usarle: magari all'inizio ognuno farà tutto a mano, poi, visto il sistema di tattiche, magari qualcuno ci farà un pensierino e scoprirà che funziona anche bene... senza togliere profondità all'azione.
In molti, vedi Drakless, non capiscono che questo non è più un gioco solo per nerd o quasi nerd come erano a loro tempo Torment, Baldur's, Fallout e compagnia bella, ma un gioco per le masse, e questo sistema di customizzazione permette a tutti di giocare come vogliono senza alterare di un millimetro l'esperienza complessiva.
E' il sistema più democratico che ci sia, e la trovo una cosa eccezionale in questi tempi in cui tutto sembra obbligato dall'alto.

No, invece il paragone calza perfettamente, perché se in un fps il bello è essere in grado di mirare con precisione per fare head-shot e cavarsela sprecando meno munizioni possibili, in un RPG il bello del combattimento è controllare ogni singolo aspetto dello stesso e del party.

Poi, ben vengano anche sistemi per automatizzare qualunque cosa, nessuno ha detto che non ci debbano essere, solo che in un RPG di quel genere, con party e pause strategica (o a turni), il bello è avere tutto completamente sotto controllo... altrimenti, manco servirebbe la pausa tattica.

Torment, BG e Fallout non erano assolutamente giochi per nerd (semmai lo erano quelli venuti prima, che per fortuna non ho mai provato)... in Torment c'era fondamentalmente da leggere e da prendere delle scelte (capirai che difficoltà), Fallout permetteva di essere giocato come uno voleva, Baldur's Gate è stato il primo RPG di massa... e ancora è inarrivato.

City Hunter '91
03-11-2009, 11:50
No, invece il paragone calza perfettamente, perché se in un fps il bello è essere in grado di mirare con precisione per fare head-shot e cavarsela sprecando meno munizioni possibili, in un RPG il bello del combattimento è controllare ogni singolo aspetto dello stesso e del party.

Poi, ben vengano anche sistemi per automatizzare qualunque cosa, ma nessuno ha detto che non ci debbano essere, solo che in un RPG di quel genere, con party e pause strategica (o a turni), il bello è avere tutto completamente sotto controllo... altrimenti, manco servirebbe la pausa tattica.

Torment, BG e Fallout non erano assolutamente giochi per nerd (semmai lo erano quelli venuti prima, che per fortuna non ho mai provato)... in Torment c'era fondamentalmente da leggere e da prendere delle scelte (capirai che difficoltà), Fallout permetteva di essere giocato come uno voleva, Baldur's Gate è stato il primo RPG di massa... e ancora è inarrivato.

C'ha ragione Xil, e' lo stesso discorso che facevi tu sul fatto della rigenerazione a fine combattimento.
Sicuramente automatizzare tutto e' da consolaro ma sono sicuro che qualche opzione di questo genere si rivelera particolarmente utile e anche se sembra un contro senso; di spessore tattico, nessuno mi vieta in alcuni momenti di impostare opzioni ad hoc per un particolare combattimento ad esempio.

gaxel
03-11-2009, 11:55
C'ha ragione Xil, e' lo stesso discorso che facevi tu sul fatto della rigenerazione a fine combattimento.
Sicuramente automatizzare tutto e' da consolaro ma sono sicuro che qualche opzione di questo genere si rivelera particolarmente utile e anche se sembra un contro senso; di spessore tattico, nessuno mi vieta in alcuni momenti di impostare opzioni ad hoc per un particolare combattimento ad esempio.

No, c'ho ragione io... automatizzare le operazioni fa guadagnare tempo (e non è detto che non lo faccia pure io... anche se in NWN2 ci ho provato, ma alla fine era più divertente controllare tutto), però fa perdere profondità al sistema di combattimento... proprio perché decidere quando e come fare una qualsiasi cosa, anche bere una pozione o passare da un arma a distanza a una a corpo a corpo, fa parte del sistema di combattimento, fa parte del divertimento stesso... in questo c'ha ragione Darkless.

City Hunter '91
03-11-2009, 12:03
No, c'ho ragione io... automatizzare le operazioni fa guadagnare tempo (e non è detto che non lo faccia pure io... anche se in NWN2 ci ho provato, ma alla fine era più divertente controllare tutto), però fa perdere profondità al sistema di combattimento... proprio perché decidere quando e come fare una qualsiasi cosa, anche bere una pozione o passare da un arma a distanza a una a corpo a corpo, fa parte del sistema di combattimento, fa parte del divertimento stesso... in questo c'ha ragione Darkless.

Ripeto e' chiaro che automatizzare qualcosa non significhi non poterla piu gestire, quindi risultera' utile

gaxel
03-11-2009, 12:10
Ripeto e' chiaro che automatizzare qualcosa non significhi non poterla piu gestire, quindi risultera' utile

Infatti non ho mai scritto che sia un vaccata o che non si debba usare, ma solo che in un RPG puro, non action quindi, il bello del combattimento è controllarne ogni singolo aspetto, come in un fps giocare senza aiuti e al massimo livello di difficoltà.

Poi, se qualcuno per semplificarsi la vita, automatizza qualcosa o usa gli aiuti, mica è un crimine... ma il succo del gameplay di un rpg con pausa strategica, è quello di gestire ogni singola aspetto del comabttimento... altrimenti, come ho scritto, diverrebbe inutile la pausa strategica.

E come ha scritto Darkless, è probabile che abbiano aggiunto questa feature per quelli che preferiscono giocarlo in terza persona senza curarsi troppo del party... e per le console, dove non sarà possibile la visuale a volo d'uccello e con pad è più macchinoso gestire un sistema del genere.

Ashgan83
03-11-2009, 12:17
The Witcher ha un combat system che farebbe venire il latte alle ginocchia anche al piu consolaro fan boy 15enne.Un sistema di quest non originale e ispirato al postinaggio di gothic 3, una trama carina ma troppo blanda e prolissa perche' annacquata da quest scialbe. Dao potra' non livelarsi sto capolavoro ma sara' sempre 10 volte meglio di TW

Mi sa che hai giocato a tutt'altro gioco o lo hai provato per 5 minuti.:asd:

gaxel
03-11-2009, 12:20

In parte....

Le side-quest sono in maggior parte scialbe (e soprattutto inutili, farle o non farle, cambia che si guadagnano o meno px) e il combat system è un po' troppo action, più che altro perché basta che il nemico si sposti di un pixel, perché magari lisci il click e perdi il giro.

City Hunter '91
03-11-2009, 12:34

Mi sa di no

City Hunter '91
03-11-2009, 12:37
Poi, se qualcuno per semplificarsi la vita, automatizza qualcosa o usa gli aiuti, mica è un crimine... ma il succo del gameplay di un rpg con pausa strategica, è quello di gestire ogni singola aspetto del comabttimento... altrimenti, come ho scritto, diverrebbe inutile la pausa strategica.

Be allora non mi venire a dire che sei contento che i pg si rigenerano a fine combattimento, questa la considero una opzione fra l'altro forzata, perche' non ti lascia la scelta di decidere se usarla o meno, anche molto piu invasiva e meno tattica di qualche scelta automatizzata ben ponderata e adatta alla singola particolare sessione da affrontare.

Raven
03-11-2009, 12:37
che voi sappiate.... la versione che vende play. com è multilingua?!?!... :stordita:

Darrosquall
03-11-2009, 12:42
In parte....

Le side-quest sono in maggior parte scialbe (e soprattutto inutili, farle o non farle, cambia che si guadagnano o meno px) e il combat system è un po' troppo action, più che altro perché basta che il nemico si sposti di un pixel, perché magari lisci il click e perdi il giro.

io sono al terzo capitolo, quel gioco è incredibile proprio per il sistema delle quest, che puoi arrivare alla soluzione dell'enigma da punti totalmente diversi, o facendo la quest secondaria del cimitero, o facendo una buona autopsia, o indagando meglio. E' un sistema circolare spettacoloso. Poi boh, questa noia non la trovo affatto, sono a oltre 30 ore di gioco, al terzo capitolo di gioco, e mi sembra di non aver visto ancora nulla, per la storia che sta per nascere.
The Witcher è un gioco eccezionale, certo, bisogna vedere come lo si approccia. Io per dire mi metto pure a tirare scazzottate e a giocare coi dadi, e a fare i mini giochi con le donnine, mi diverte tutto di quel gioco, davvero, non ho memoria di un gioco così grande, divertente come battle system, e curatissimo. Peccato per qualche bug, per l'utilizzo di un motore vecchissimo, ma quello che hanno fatto è incredibile come art direction, i paesaggi sono quadri in movimento.

gaxel
03-11-2009, 12:43
Be allora non mi venire a dire che sei contento che i pg si rigenerano a fine combattimento, questa la considero una opzione fra l'altro forzata, perche' non ti lascia la scelta di decidere se usarla o meno, anche molto piu invasiva e meno tattica di qualche scelta automatizzata ben ponderata e adatta alla singola particolare sessione da affrontare.

Ho spiegato perché sono d'accordo con quella scelta... e generalmente con qualunque scelta che spinge a non ricaricare ogni volta qualcosa non va alla perfezione.

gaxel
03-11-2009, 12:45
io sono al terzo capitolo, quel gioco è incredibile proprio per il sistema delle quest, che puoi arrivare alla soluzione dell'enigma da punti totalmente diversi, o facendo la quest secondaria del cimitero, o facendo una buona autopsia, o indagando meglio. E' un sistema circolare spettacoloso. Poi boh, questa noia non la trovo affatto, sono a oltre 30 ore di gioco, al terzo capitolo di gioco, e mi sembra di non aver visto ancora nulla, per la storia che sta per nascere.
The Witcher è un gioco eccezionale, certo, bisogna vedere come lo si approccia. Io per dire mi metto pure a tirare scazzottate e a giocare coi dadi, e a fare i mini giochi con le donnine, mi diverte tutto di quel gioco, davvero, non ho memoria di un gioco così grande, divertente come battle system, e curatissimo. Peccato per qualche bug, per l'utilizzo di un motore vecchissimo, ma quello che hanno fatto è incredibile come art direction, i paesaggi sono quadri in movimento.

Sì, ma infatti io mica ho criticao le quest (main quest o direttamente collegate), ma tutto il resto... che sembra messo lì per fare brodo. Se erano noiose le side-quest di Mass Effect, non vedo perché non debbano esserlo quelle di The Witcher.

Poi è un gioco in cui la componente esplorativa è risicata e la scelta nei dialoghi è minima... per il resto, ottimo Action RPG.

City Hunter '91
03-11-2009, 12:50
che voi sappiate.... la versione che vende play. com è multilingua?!?!... :stordita:

Suppongo lo sia :asd:

xboxlive75
03-11-2009, 12:51
i combattimenti sono troppo macchinosi,grafica sul mediocre ci sono molte texture da ps2,ci sono troppi dialoghi e monotoni la maggior parte viene saltata,e quasto doveva essere l'anti oblivion? ma mi facciano il piacere
PS. nn ho il gioco lo solo provato da un mio amico sulla xbox 360

gaxel
03-11-2009, 12:53
i combattimenti sono troppo macchinosi,grafica sul mediocre ci sono molte texture da ps2,ci sono troppi dialoghi e monotoni la maggior parte viene saltata,e quasto doveva essere l'anti oblivion? ma mi facciano il piacere

Io c'ero :asd:

gaxel
03-11-2009, 12:54

Credo di sì, visto che lo sono anche quelle in digital delivery, sia su Steam che su D2D, e quest'ultima è ha l'installer grande quanto quella contenuta nel dvd.

Comunque l'audio in ita non c'è, solo i sottotitoli.

Mirshann
03-11-2009, 13:03
Lette un pò di recensioni, già era in preorder, ora ne sono ancora più convinto. :cool:

Per chi pensa di prenderlo per console glielo sconsiglio, il gameplay è più adatto a tastiera+mouse :D

Raven
03-11-2009, 13:13
Credo di sì, visto che lo sono anche quelle in digital delivery, sia su Steam che su D2D, e quest'ultima è ha l'installer grande quanto quella contenuta nel dvd.

Comunque l'audio in ita non c'è, solo i sottotitoli.

Aspetto la conferma definitiva... :O Dell'audio mi importa poco, l'importante è che i testi siano nella lingua madre... ;)

Darrosquall
03-11-2009, 13:15

hai problemi con la punteggiatura, hai scritto solamente 5 righe di testo, ma il tutto risulta orrendamente macchinoso da leggere. Ah, chiaramente lì ci vuole un verbo.

akfhalfhadsòkadjasdasd
03-11-2009, 13:19

ahhahahaah ecco una dimostrazione di prima mano

su nonenciclopedia sarebbe: "boxaro su Dragon Age" :asd:

Ashgan83
03-11-2009, 13:23

Mi hai convinto che sarà un gran gioco, grazie!

anigr9001
03-11-2009, 13:32

O anche "Bimbominkia (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia) su Dragon Age" :D

x.vegeth.x
03-11-2009, 13:36
Sta sugli stessi livelli, se non migliori, di Mass Effect.

eh? :mbe: la mia vista deve essere peggiorata veramente tanto nell'ultimo anno...:mbe: aspetterò di vederlo sul mio monitor, dai video non mi ha mai dato questa impressione

comunque, questo rimane come thread ufficiale? nessuno che si sbatta a farne uno decente? o perlomeno che si cambi il titolo

Darrosquall
03-11-2009, 13:38
esce il 6, c'è il tempo :asd: se qualcuno va sul topic di mass effect mi fa un favore, rispondendo alla considerazione posta :D

gaxel
03-11-2009, 13:46
eh? :mbe: la mia vista deve essere peggiorata veramente tanto nell'ultimo anno...:mbe: aspetterò di vederlo sul mio monitor, dai video non mi ha mai dato questa impressione

Le animazioni facciali e la qualità dei visi è superiore, da quello che si può vedere nel character creator. Per il resto stiamo lì... ma devo dire che io Mass Effect non l'ho praticamente visto su PC, solo su Xbox360.

Darkless
03-11-2009, 13:59

oh anche boxaro vs grammatica italiana

xboxlive75
03-11-2009, 14:04
:asd: :asd: Io c'ero :asd:
pure io :ciapet:
hai problemi con la punteggiatura, hai scritto solamente 5 righe di testo, ma il tutto risulta orrendamente macchinoso da leggere. Ah, chiaramente lì ci vuole un verbo.
scrivere da un cell nn e cosa semplice

questa nn lo capita:confused:
Mi hai convinto che sarà un gran gioco, grazie!
felice di esserti stato di aiuto :asd:
O anche "Bimbominkia (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia) su Dragon Age" :D
:D :Prrr: :mbe:

Obi 2 Kenobi
03-11-2009, 14:07
Lette un pò di recensioni, già era in preorder, ora ne sono ancora più convinto. :cool:

Per chi pensa di prenderlo per console glielo sconsiglio, il gameplay è più adatto a tastiera+mouse :D

argh :cry:

il menne
03-11-2009, 14:09

Ah, sì?

Noob :p

||ElChE||88
03-11-2009, 14:11
Mi hai fatto venire voglia di giocarlo. Dev'essere meglio di quel che pensavo. :cool:

il menne
03-11-2009, 14:11
Sono curioso di sapere se da qualche parte sarà disponibile sugli scaffali uno o due giorni prima del day one.... come è già capitato dalle mie parti in alcuni casi ... nel qual caso sarà mio... :D :fagiano:

N I N
03-11-2009, 14:13
dove e con quale fuffa mi consigliate di prenderlo? scatolato possibilmente... ma se c'è qualche offertona in dd non la disdegno

ottimo

x.vegeth.x
03-11-2009, 14:14
9,3 da spazio

PRO & CONTRO - Dragon Age: Origins

*
- Incredibilmente profondo e longevo
- Dialgohi e sequenze cinematiche di alta qualità
- Rigiocabile
- Combattimenti appaganti

*
- Comparto tecnico non eccezionale
- Approccio non facile per i neofiti
- Mancanza di una componente esplorativa libera

cronos1990
03-11-2009, 14:16
Presumo intenda assenza di Free-roaming

||ElChE||88
03-11-2009, 14:19
&?
Bene.
Ottimo! :D

Darkless
03-11-2009, 14:21
Darkless, se parli a livello tecnico The Witcher è diverse spanne sotto Dragon Age, se parli a livello artistico... di Dragon Age avremo visto si e no 1/50, The Wicther non mi ha detto nulla.

Si è visto anche troppo. La direzione artistica e di design di un gioco si individua subito e quella di DA è orribilmente palese. TW ha un suo stile e una sua personalità. Ha un suo desgin e delle ottiems celte di ombre e colori. Che i modelli dei personaggi abbiand ei difetti o che el animazioni non sian perfette non intacca minimamente l'ottima direzione artistica del gioco. Ha stile, non ci son cazzi.

Calza eccome e non si tratta di operazioni noiose ma di aspetti fondamentali e strategici per la gestione dei combattimenti, e ti dirò di più: spulciarsi mezzora un tree kilometrico di script sperando di mettere assieme qualcosa di sensato (che non sarà mai cmq a livello del controllo diretto ponderato di volta in volta su situazioni dinamiche) è molto più noioso che non gestire il tutto a mano in combattimento.

Per i suoi limiti intrinsechi qualcosa lo leva a prescindere, a parte quello finchè si potrà, grazie a Dio, far tutto a mano resterà marginale e semi ignorato.
In un sistema alla Fallout/Arcanum avrebeb avuto tutt'altro peso, fermorestando che avrebbe sempre e cmq fatto rimpiangere il controllo diretto.
Visti i filmati combat di gameplay cmq dirie proprio che nons ervono sti grandi script per portare avanti il party :asd:

Guarda che e' molto più da nerd studiarsi un albero decisionale che controllare i pg. Quest'ultima cosa è smeplicemente più scomoda col pad, ma in ugni caso su xbotolo saran cmq rarissimi i casi di chi ci butta un occhio più di 5 minuti sugli script.

democratico... è un po' come dire: ti regalo 1 milione di euro, poi decidi tu se spenderlo o no. (a scanso di equivoci il milione sarebbe il controllo manuale diretto)

Sono del tutto d'accordo, è tutto un po' troppo scintillante e perfetto... :D

... come un set cinematografico, che oltre all'anonimato pacchiano è l'altra fortissima impressione che da il gioco: finto e plasticoso.

Ma abbiamo visto ancora poco.

....e tutto uguale, dai topi ai draghi

Lo sapevo che anche tu vivevi in un universo parallelo :asd:
(e cmq il discorso non verteva affatto sul gameplay)

Be allora non mi venire a dire che sei contento che i pg si rigenerano a fine combattimento

quella è una vaccata mostruosa.

ja ja.

:asd: :asd:
pure io :ciapet:

felice di esserti stato di aiuto :asd:

:D :Prrr: :mbe:

E poi diciamocelo che con la colonna sonora dei tokyo hotel sarebbe tutta un'altra cosa sto dragon age.

DakmorNoland
03-11-2009, 14:22
Presumo intenda assenza di Free-roaming

Ma quella è una cosa positiva! Come fanno a metterlo tra i contro? :rolleyes: Non ci sono più i recensori di una volta...

il menne
03-11-2009, 14:25
9,3 da spazio

CONTRO - Dragon Age: Origins

*

- la tecnica rileva il giusto, imho... bene
- difficile? bene, anzi, benissimo !!!!
- non c'è free roamning? OTTIMO, se la trama e le quest sono di buon livello, anche se magari lineare, implica che invece che perder tempo a caratterizzare useless locations, panorami o quant'altro, si è privilegiato la storia principale con quest e subquest, ottimo, a me piace così !!! Con tutto sto free roamning ci siam persi dentro ai giochi.... ebbasta !!! :p

:D

Xilema
03-11-2009, 14:44
9,3 da spazio

PRO & CONTRO - Dragon Age: Origins

*
- Incredibilmente profondo e longevo
- Dialgohi e sequenze cinematiche di alta qualità
- Rigiocabile
- Combattimenti appaganti

*

I pro mi comodano tutti e spero sia realmente così.
I contro... beh, il primo ormai si sa, ma con la visuale isometrica tutto è imho piuttosto carino, il secondo aspetto è più che positivo (meglio difficile che facile), il terzo è forse il miglior motivo per comprarlo: basta giochetti free roaming con caratterizzazione ambientale ridicola, dispersivi e con trame approssimative!

Luiprando
03-11-2009, 14:46
http://pc.ign.com/articles/104/1040976p1.html

versione PC

cronos1990
03-11-2009, 14:48
Ma quella è una cosa positiva! Come fanno a metterlo tra i contro? :rolleyes: Non ci sono più i recensori di una volta...
Se ho trovato la recensione giusta, non nomina mai il termine free-roaming; quoto la parte della recensione relativa:

L’esplorazione della mappa proposta permette di trasferirsi automaticamente da una città all’altra cliccando direttamente sulle varie location, operazione arricchita da frequenti incontri casuali: potrà capitare di rimanere vittime di un tentativo di rapina oppure doversela vedere con un gruppo di nemici: in questi casi si tornerà al controllo diretto del party ed occorrerà eliminare tutte le minacce prima di poter proseguire fino a destinazione. Questo compensa in parte la mancanza di chance di esplorazione libera del territorio circostante agli insediamenti urbani ed ai luoghi d’interesse, che altre produzioni in passato hanno concesso.
"Presumo" che quando parla di "altre produzioni in passato" si riferisca ad altri titoli non della Bioware.

Che io sappia, han sempre "ricreato" il mondo di gioco a "pezzi", tramite diversi moduli che simulano aree di gioco nelle quali muoversi, ma collegate solo da delle sorte di "teletrasporti" le une alle altre, e non da distese di pixel e paesaggi da attraversare alla fin fine inutili.
Sinceramente mi andrebbe bene che le varie aree da esplorare siano abbastanza ampie (non dei buchi 2x2) ma l'assenza del free-roaming sicuramente aiuta non poco sotto il profilo della giocabilità.

Darrosquall
03-11-2009, 14:50
cavolo non si può andare a funghi, ma va? :asd: che recensori.

cronos1990
03-11-2009, 14:56
Non puoi capire, lo stufato di funghi è fondamentale da portarsi in avventura per ogni guerriero che si rispetti :asd:

Darrosquall
03-11-2009, 14:58
:asd: :asd: :asd: a me queste cose fanno ridere troppo. Si sa da quando è stato annunciato dragon age che non sarà free roaming, e me lo mettono come difetto.

Chessò, nella recensione di arma2, se devo scriverla, la prossima volta scrivo che non si può giocare a calcio in quei 400 chilometri di mappa :asd:

cronos1990
03-11-2009, 15:03
M'ero perso un commento nella chiusura della recensione:

Gli amanti di Elder Scrolls e di un’esplorazione più libera del mondo di gioco potrebbero sentirsi costretti dalla natura fondamentalmente lineare delle quest [...]
E da quando le quest in Elder Scrolls non sono lineari?

Ma poi scusa, si enfatizza tanto che le decisioni del giocatore influenzano il mondo, e poi mi vieni a dire che le quest sono lineari? :asd:

Claus89
03-11-2009, 15:03
- la tecnica rileva il giusto, imho... bene
- difficile? bene, anzi, benissimo !!!!
- non c'è free roamning? OTTIMO, se la trama e le quest sono di buon livello, anche se magari lineare, implica che invece che perder tempo a caratterizzare useless locations, panorami o quant'altro, si è privilegiato la storia principale con quest e subquest, ottimo, a me piace così !!! Con tutto sto free roamning ci siam persi dentro ai giochi.... ebbasta !!! :p

:D

quotonzolo:O
cmq era un capolavoro annunciato , i bioware non sbagliano mai....:)

Beralios
03-11-2009, 15:09

Si, la versione inglese è multilingua.
L'ho appena scaricato da D2D ed è multilingua.
Il downloader di D2D è penoso però la versione base venduta da loro costa 34 €. :eek:
Ottimo prezzo.

Darrosquall
03-11-2009, 15:12
no no, non è per niente sicuro, non vuol dire nulla :asd: io aspetto da game co uk, vediamo quando mi arriva e vi dico.

Mark75
03-11-2009, 15:34
Si, la versione inglese è multilingua.
L'ho appena scaricato da D2D ed è multilingua.
Il downloader di D2D è penoso però la versione base venduta da loro costa 34 €. :eek:
Ottimo prezzo.

La versione italiana sarà localizzata anche per il parlato? Se si, sarebbe un peccato perdersi il doppiaggio che per ME era fatto benissimo.

Riguardo il discorso del free roaming, io preferisco questo tipo di giochi. Un gdr deve offrire la più ampia possibilità di interpretazione possibile. NWN2 era frustrante da quanto era limitato, diciamo che lo era per tanti aspetti tra cui quello. Poi esistono le vie di mezzo ed i compromessi, tra un free roaming noioso ed un lineare divertente sceglierei senza dubbio il secondo.

DakmorNoland
03-11-2009, 15:36
La versione italiana sarà localizzata anche per il parlato? Se si, sarebbe un peccato perdersi il doppiaggio che per ME era fatto benissimo.

Non per deluderti ma non esiste che facciano una versione italiana con parlato italiano, e nella versione inglese mettano solo i sub ita. La versione è sempre unica!

Quindi se la versione inglese ha i sub ita significa che non esiste nessuna versione con parlato italiano.

City Hunter '91
03-11-2009, 15:39

Queste si che sono buone nuove postane ancora :asd:

Beralios
03-11-2009, 15:39
no no, non è per niente sicuro, non vuol dire nulla :asd: io aspetto da game co uk, vediamo quando mi arriva e vi dico.

Ma secondo te quante versioni dovebbrero fare ?
Puoi avere qualche dubbio se compri la versione americana ma dubito che un sito inglese venda la versione multilingua e un'altro una vesrsione solo inglese.
In ogni caso attendete pure la conferma o semplicemente scrivete al sito per avere maggiori informazioni.

Non vedo l'ora di ricevere il codice di attivazione. Buon divertimento a tutti.

The_Kraker
03-11-2009, 15:42

Basta tormentare quel pover'uomo :O

Questi consol-player stanno appestando pure una sezione che non gli appartiene... Derattizziamoli!

The_Kraker
03-11-2009, 15:44
Ma secondo te quante versioni dovebbrero fare ?
Puoi avere qualche dubbio se compri la versione americana ma dubito che un sito inglese venda la versione multilingua e un'altro una vesrsione solo inglese.
In ogni caso attendete pure la conferma o semplicemente scrivete al sito per avere maggiori informazioni.

Non vedo l'ora di ricevere il codice di attivazione. Buon divertimento a tutti.

Oh beh :asd:

Si sono divertiti con le versioni.. Ci sono alcune versioni con certi DLC, altre che non hanno certi DLC ma ne hanno altri, altre ancora senza DLC ma con gli items items... Certe versioni sono senza dlc e senza items

Potevano metterne altre tanto per rendere le cose più facili agli utenti :asd:

Darrosquall
03-11-2009, 15:45
semplicemente se ne era già discusso prima. Nelle versioni in digital, è sicuro che sono multi, glielo hanno confermato a gaxel qualche settimana fa. Per le scatolate invece c'è grosso dubbio.

xboxlive75
03-11-2009, 15:45

fate come volete, se avete soldi da buttare fate pure

The_Kraker
03-11-2009, 15:50

Esponi i tuoi pareri, ma non fare commenti su come spendono i soldi le persone, questi sono cose che a te non dovrebbero riguardare. Si è qua per discutere su un gioco, non su come si usa/impiega lo stipendio/paghetta

City Hunter '91
03-11-2009, 15:51

da che pulpito..

grng
03-11-2009, 15:54
Sei iscritto da un mese, hai il nick di un servizio di console, parli di "anti oblivion" come se oblivion avesse bisogni di un "anti", fa già pena lui..qui si vuole un rpg serio, non un gta in cui le armature dei cavalli sono dlc a pagamento con 100 quest tutte uguali

Claus89
03-11-2009, 15:58
Sei iscritto da un mese, hai il nick di un servizio di console, parli di "anti oblivion" come se oblivion avesse bisogni di un "anti", fa già pena lui..qui si vuole un rpg serio, non un gta in cui le armature dei cavalli sono dlc a pagamento con 100 quest tutte uguali

:asd: tanto su console poi si vanteranno di avere i capelli del cantante dei tokyo hotel e i pantaloni di madonna come DLC a pagamento mentre a noi poveri pc-isti nulla e per di più pure una visuale di " merda" dall'alto :asd:

lord british perdonali non sanno quello che dicono....

Darrosquall
03-11-2009, 16:12
sì va beh però va bene il primo giro di perculate, però non abbocchiamo in maniera così clamorosa :asd:

Xilema
03-11-2009, 16:14
Dai, parliamo di cose serie.
Come pensate di costruire il vostro personaggio principale?
E che tipo di party credete sia il migliore?
Credete che un guerriero sia meglio svilupparlo con spada+scudo, con due armi o con arma a due mani?
E un ladro, con armi a distanza o due armi?
Quali "scuole" di magia sono le più efficaci per il combattimento, per il buff e per il debuff secondo voi?

Darkless
03-11-2009, 16:16

detto da uno che ha comprato un'xbox.... :asd:

xboxlive75
03-11-2009, 16:17
ma cosa avete contro le console e consolari?dovreste ringraziarci se fanno giochi ancora x pc,il 99% dei giochi sono porting da console :read:

Claus89
03-11-2009, 16:22
bo visto la videorecensione su spaziogames i difetti che dicono per me non hanno peso e dopo la scottatura di Risen questo lo prendo ad occhi chusi domani, dopodomani e venerdì i gaystop saranno assediati :ops:

City Hunter '91
03-11-2009, 16:26
bo visto la videorecensione su spaziogames i difetti che dicono per me non hanno peso e dopo la scottatura di Risen questo lo prendo ad occhi chusi domani, dopodomani e venerdì i gaystop saranno assediati :ops:

non credo che lo venderanno prima del 5

Darrosquall
03-11-2009, 16:26
Credete che un guerriero sia meglio svilupparlo con spada+scudo, con due armi o con arma a due mani?
Quali "scuole" di magia sono le più efficaci per il combattimento, per il buff e per il debuff secondo voi?

elfo di città, ladro, e specializzazione bardo, ho deciso da tempo :D so che mi renderò la vita più difficile, ma ho già creato il mio alterego virtuale. :D

http://social.bioware.com/playerprofile.php?char_id=58357&display=character&nid=2253373998&game=dragonage1_pc

City Hunter '91
03-11-2009, 16:27

Io mi faro' un ladro a due armi, una volta tanto in un rpg questa e' una classe che mi da fiducia

Claus89
03-11-2009, 16:32
Io guerriero puro :sofico: magari con specializzazione 2 armi, meglio se con qualche condita di bersek o simili :sofico:
http://www.remix64.com/images/logos/r64v2/barbarian.jpg

STYLE RULEZ!!!

gaxel
03-11-2009, 16:33

Riguardo il discorso del free roaming, io preferisco questo tipo di giochi. Un gdr deve offrire la più ampia possibilità di interpretazione possibile. NWN2 era frustrante da quanto era limitato, diciamo che lo era per tanti aspetti tra cui quello. Poi esistono le vie di mezzo ed i compromessi, tra un free roaming noioso ed un lineare divertente sceglierei senza dubbio il secondo.

Non conosco free-roaming divertenti, come non conosco RPG a "zone" noiosi. E bada bene che non significa che Fallout 3 sia noioso o NWN2 divertente... solo che o un free-roaming lo fai perfetto, o dopo alcune ore scade nella monotonia, mentre un gioco a zone, come The Witcher, è difficile che venga a noia perché c'è sempre qualcosa di nuovo.

Poi... se a uno piace andare a funghi, è un altro discorso.

gaxel
03-11-2009, 16:38
detto da uno che ha comprato un'xbox.... :asd:

Quindi?

Claus89
03-11-2009, 16:39
niente multy coop:eek:

Claus89
Quindi?

sprache doich:sofico:

Luiprando
in giro cmq c'è una versione eng/spa se non sbaglio... quindi magari le confezioni non sono tutte multilingua.

gaxel
03-11-2009, 16:40

Per iniziare una elfa cittadina maga (cattivella :D), che poi specializzo in magia del sangue.

Come party Morrigan e Leiliana (così ci sta anche la romance lesbo :asd: anche se non è proprio proprio ruolistica la cosa, visto che gli elfi cittadini dovrebbero odiare gli umani) e un tank, direi Shale perché mi piace di più, altrimenti il nano.

Il ladro sicuramente con armi a distanza, che poi puoi anche specializzarlo in ranger, volendo.

Xilema
03-11-2009, 16:41
Si, anch'io stavo valutando se farmi un guerriero classico oppure un ladro...
Qualcuno si comprerà sicuramente il primo DLC (presumibilmente al prezzo di 7 neuri) "Warden's keep"?
Sembra molto interessante: aggiunge alcune nuove quest, in più chiarisce alcune cose sui Grey wardens, aggiunge set particolari di armature e altre chicche.

Credo che la trovata del DLC gratuito "The stone prisoner" per chi compra il gioco originale sia una bella trovata, anzi avrei offerto ancora di più, così da invogliare maggiormente un acquisto legale...

Claus89
03-11-2009, 16:42
in giro cmq c'è una versione eng/spa se non sbaglio... quindi magari le confezioni non sono tutte multilingua.

e in giro in tante fonti :asd:

Claus89
03-11-2009, 16:44
Qualcuno si comprerà sicuramente il primo DLC (presumibilmente al prezzo di 7 neuri) "Warden's keep"?
Sembra molto interessante: aggiunge alcune nuove quest, in più chiarisce alcune cose sui Grey wardens, aggiunge set particolari di armature e altre chicche.

Credo che la trovata del DLC gratuito "The stone prisoner" per chi compra il gioco originale sia una bella trovata, anzi avrei offerto ancora di più, così da invogliare maggiormente un acquisto legale...

io subito guerriero classico senza macchia alla faccia dell'originalità :asd:
anche se qualcosa tipo necromante non mi spiacerebbe! :eek:

gaxel
03-11-2009, 16:45

Io avendo preso al Digital Deluxe Edition l'avrò da subito, lo provo... comunque lo avrei preso in ogni caso... i DLC che aggiungono quest e altro li prendo sicuramente, sono gli items che mi lasciano indifferente.

"Trovata" per modo di dire, comunque è più per scoraggiare il mercato dell'usato che per scoraggiare la pirateria...

bazoso
03-11-2009, 16:52
SOLO oggi ho scoperto che sto game nn ha il multy (quindi niente coop) ...questo compromette tutto x quanto mi riguarda :muro:

N I N
03-11-2009, 16:55
Poi... se a uno piace andare a funghi, è un altro discorso.

"Trovata" per modo di dire, comunque è più per scoraggiare il mercato dell'usato che per scoraggiare la pirateria...

infatti è già stato piratato(dlc compresi) e ci sta giocando mezzo mondo da un paio di giorni

comunque ho appena preso la dde anche io... quasi mi vergogno :fagiano:

grng
03-11-2009, 16:56
Non so di preciso in dao, cmq guerriero bello corazzato davanti, indietro mago e ladro con arco, il 4° boh

Claus89
03-11-2009, 16:57
Non so di preciso in dao, cmq guerriero bello corazzato davanti, indietro mago e ladro con arco, il 4° boh

arcere il ladro fà da incursore:sofico:

Darrosquall
03-11-2009, 16:58
SOLO oggi ho scoperto che sto game nn ha il multy (quindi niente coop) ...questo compromette tutto x quanto mi riguarda :muro:

niente freee roaming e niente coop online,epic fail!

gaxel
03-11-2009, 16:58

Ma che cosa, nella frase "successore spirituale di Baldur's Gate", non è chiaro?

Claus89
03-11-2009, 17:01

vabbe epic fail no, però la coop forse forse non avrebbe così stonato:)

29Leonardo
03-11-2009, 17:03
Guarda che pure BG aveva la modalità multy eh :asd:

Claus89
cmq speriamo che su pc venda un botto:O i miei 50 li hanno :oink:

Claus89

appunto:fagiano:

Xilema
03-11-2009, 17:05

Per me queste due mancanze sono sinonimo di qualità.

Athlon 64 3000+
03-11-2009, 17:09
Sono molto incuriosito dal gioco,ma nela recensione di sapziogames hanno detto che il co-op non c'è e questo mi fa storgere il naso dato che in NWN2 almeno c'era.

Custode
03-11-2009, 17:22
Per me queste due mancanze sono sinonimo di qualità.

Quoto e marchio a fuoco!

N I N
03-11-2009, 17:25
Quoto e marchio a fuoco!

io volevo il pvp :fagiano:

Claus89
03-11-2009, 17:28
Sono molto incuriosito dal gioco,ma nela recensione di sapziogames hanno detto che il co-op non c'è e questo mi fa storgere il naso dato che in NWN2 almeno c'era.

bo credo che alla bioware se ne intedano di giochi...la EA sicuro voleva fargli implementare pure i cattura bandiera/pozione e i cerca e distruggi l'orco come modalità online :asd:

si saranno concentrati nell'offrire trama e giocabilita perfetta per il singolo appassionato di gdr classici....inserendo variabili come la coop secondo me avrebbe stonato magari con la qualità voluta dai bioware nel gioco:)
sicuro su console oltre al fatto che è un porting e che non c'e l'online gli daranno voti pessimi :asd: poracci

grng
03-11-2009, 17:33
sicuro su console oltre al fatto che è un porting e che non c'e l'online gli daranno voti pessimi :asd: poracci
Ci voleva il tasto per ricaricare l'arma, un sistema di copertura dietro gli ostacoli, bonus per uccisioni consecutive senza morire, e mezzi da guidare/customizzare con adesivi con cui sfidare gli amici :asd:

Beralios
03-11-2009, 17:37
Anche io di solito come primo personaggio faccio il guerriero soprattutto perchè mi piacciono le armature e le armi pesanti.:D
In BG avevo fatto una bella chierica, una combinazione tra combattimeto e bisogni spirituali della comunità .:angel:

Xilema
03-11-2009, 17:44
Anche io di solito come primo personaggio faccio il guerriero soprattutto perchè mi piacciono le armature e le armi pesanti.:D
In BG avevo fatto una bella chierica, una combinazione tra combattimeto e bisogni spirituali della comunità .:angel:

Si si, la davi via a tutti in verità :D :D

capitan_crasy
03-11-2009, 18:01
Eccomi...

Review Dragon Age: Origins By gametrailers.com
Clicca qui (http://www.gametrailers.com/video/review-dragon-age/58516)

X Xilema:
Quando apri il thread ufficiale di Dragon Age?:)

Empyrium
03-11-2009, 18:03
Qualcuno sa dove acquistare questo gioco spendendo il meno possibile? :D

Ho visto che su Play.co.uk lo vendono a 35€ (spese di spedizione incluse), però non so se includa la versione italiana... ne sapete qualcosa? :)

gaxel
03-11-2009, 18:04

Lo so, infatti io l'ho usata per farmi una partita con un party totalmente creato da me... questo per farti capire quanto fosse funzionale e utile il multy :asd:

sommojames
03-11-2009, 18:04
Eccomi...

Review Dragon Age: Origins By gametrailers.com
Clicca qui (http://www.gametrailers.com/video/review-dragon-age/58516)

X Xilema:

Grazie per aver postato il link, GT lo considero molto affidabile con le recensioni, son curioso di vedere che voto gli han dato.

EDIT: vista la recensione, ma sbaglio o han messo pure le romance omosessuali?

grng
03-11-2009, 18:23
L'interfaccia è spiaccicata al giochino in flash, grafica paesaggi molto mediocre (texture di qualche anno fa), personaggi salvabili (soprattutto per le armature belline).
Versione console no comment, telecamera che più scomoda non si può e grafica slavatissima :asd:

Jedi_Master
03-11-2009, 18:26
L'interfaccia è spiaccicata al giochino in flash

Veramente è il giochino flash che ha "copiato" l'interfaccia e non il contrario
;)

Jedi_Master
03-11-2009, 18:29
EDIT: vista la recensione, ma sbaglio o han messo pure le romance omosessuali?

Purtroppo si, sia donna/donna che uomo/uomo...veramente inutile imho

capitan_crasy
03-11-2009, 18:34

Personalmente la considero una cosa secondaria come i classici bordelli che si trovavano anche in NWN; senza infamia e senza lode...
Inoltre mi pare che sia una scelta del tutto facoltativa quindi non vedo il problema...;)

Athlon 64 3000+
03-11-2009, 18:39
Per me la possibilità di fare una avventura GDR insieme ad un amico come succedeva in NWN2 nel party mi piace molto e il fatto che non ci sia per me è un punto a sfavore.

xboxlive75
03-11-2009, 18:40
L'interfaccia è spiaccicata al giochino in flash, grafica paesaggi molto mediocre (texture di qualche anno fa), personaggi salvabili (soprattutto per le armature belline).
Versione console no comment, telecamera che più scomoda non si può e grafica slavatissima :asd:

quoto tutto quello che dici e aggiugo che nei combattimenti e un casino capita molto spesso che invece di puntare un nemico x uccidelo va a finire che si sceglie un personaggio della tua squadra:doh:

Jedi_Master
03-11-2009, 18:42
Inoltre mi pare che sia una scelta del tutto facoltativa quindi non vedo il problema...;)

Beh figurati mica è un problemone, pero' perche' perdere
tempo su una cosa del genere??

Jedi_Master
03-11-2009, 18:45
quoto tutto quello che dici e aggiugo che nei combattimenti e un casino capita molto spesso che invece di puntare un nemico x uccidelo va a finire che si sceglie un personaggio della tua squadra:doh:

Non per nulla adoro il tasto PAUSA dall'epoca di BG :)

ps: ma c'e' almeno una rece che non gli abbia dato 9 e passa??
:mbe:

sommojames
03-11-2009, 18:48

Quoto, non vorrei trovarmi invischiato in una love story homosex solo perchè magari sono troppo gentile con i membri del party :asd:

Xilema
03-11-2009, 18:51
X Xilema:

Sono troppo vecchio per queste cose...
Ormai ho dato negli scorsi 9 anni di permanenza nel forum :D

Jedi_Master
03-11-2009, 18:53
Mi autorispondo per chi volesse sentir parlar "male" del gioco...
Questi si sono impuntati sul fattore grafica

http://www.videogamer.com/pc/dragon_age/review.html

EDIT: aggiungo pure questa

http://www.eurogamer.net/articles/dragon-age-origins-review

che fa un po' ridere perche il recensore si lamenta che in "facile" è troppo facile
mentre in "normale" è troppo impegnativo... :asd:

Darrosquall
03-11-2009, 19:09
qualcuno ha intenzione di lavorare sull'editor? :D io credo proprio di sì.

Darkless
03-11-2009, 19:17
che fa un po' ridere perche il recensore si lamenta che in "facile" è troppo facile
mentre in "normale" è troppo impegnativo... :asd:

Dopo aver visto il livello di impedimento di certi recensori nei filmati (vedere quello che ho linkato qlc settimana fa, m'ha mosso a sincera compassione) non mi stupisco di nulla.
Tengo dosbox perennemente installato coi vecchi gdr da rispolverare ogni tanto perchè ho giurato a me stesso che non dovrò mai ridurmi così.

Jedi_Master
03-11-2009, 19:28
Dopo aver visto il livello di impedimento di certi recensori nei filmati (vedere quello che ho linkato qlc settimana fa, m'ha mosso a sincera compassione) non mi stupisco di nulla.
Tengo dosbox perennemente installato coi vecchi gdr da rispolverare ogni tanto perchè ho giurato a me stesso che non dovrò mai ridurmi così.

In effetti... :D
sbirciando nelle videoreview non ne ho visto uno mettere in pausa e gestire il party!
Spero solo non sia troppo facile in normale se no me stufo ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
03-11-2009, 19:28
hm.. comprenderai quando ci sarà l'articoletto di DAO su nonenciclopedia :Prrr:

City Hunter '91
03-11-2009, 19:54
Sono troppo vecchio per queste cose...
Ormai ho dato negli scorsi 9 anni di permanenza nel forum :D

Il tharead fatto da te sarebbe sinonimo di qualita' ti voto!

qualcuno ha intenzione di lavorare sull'editor? :D io credo proprio di sì.

Io si, ma se riesco ad impratichirmi faro' solo quest singole, di qualche ora di gioco massimo, non ho tempo per collaborare in un team.

In effetti... :D
sbirciando nelle videoreview non ne ho visto uno mettere in pausa e gestire il party!
Spero solo non sia troppo facile in normale se no me stufo ;)

Il gioco per gli amanti del sano gdr e' impostato per essere giocato a difficile il livello normale e' per i consolari.

Bestio
03-11-2009, 20:19
Io invece sono contento della decantata IA personalizzabile, io detesto la pausa tattica dai tempi di BG, e per gestire personalmente un party alla perfezione senza sclerare ho bisogno dei turni.
Sarò io che non sono capace, ma in tutti i giochi con pausa tattica non riesco mai a far fare quello che voglio e quando voglio ai PG, ed ogni combattimento un po ostico finisce a testate contro il muro. :muro:

E mi spiace anche per la mancanza del Free Roaming, non capisco perchè tanti siano restii a questa libertà, non siete capaci a decidere di testa vostra, dovete per forze essere guidati da uno script? ;)

Ma ovviamte se la storia è veramente ben congeniata e sopratutto non è perfettamente lineare ma cambia in base alle scelte dell'utente, posso anche farne a meno. :)

WhiteBase
03-11-2009, 20:27

comunque ho appena preso la dde anche io... quasi mi vergogno :fagiano:

Mica solo tu... Steam è la mia perenne fonte di rovina: quando mi vengono i 5 minuti da acquisto impellente non mi salvo nemmeno più se è notte e ci sono tutti i negozi chiusi!

Bestio
03-11-2009, 20:41
Mica solo tu... Steam è la mia perenne fonte di rovina: quando mi vengono i 5 minuti da acquisto impellente non mi salvo nemmeno più se è notte e ci sono tutti i negozi chiusi!

A me invece il tempo ti attesa per il DL e per il Day1 mi angoscia. :D
Se invece entro in un negozio di VG e me lo trovo davanti, resistere all'acquisto è dura. :)

Jackaos
03-11-2009, 20:50
Sapete mica se la versione speciale presente su play.com sia multilingua?

Vertex
03-11-2009, 21:05
Guardando i requisiti raccomandati ho notato che viene consigliato un quad da almeno 2.4 GHz.
Ho cercato allora qualche bench per vedere se effettivamente Dragon Age sfrutta più di 2 core e ho trovato questo:

http://www.pcgameshardware.com/screenshots/original/2009/11/DragonAge-CPUs-1680.png

La comparativa la trovate QUI (http://www.pcgameshardware.com/aid,698761/Dragon-Age-Origins-CPU-benchmarks-75-percent-boost-for-quad-cores/Practice/) :D

A quanto pare questo gioco è effettivamente ottimizzato per sfruttare 3 o più core, tanto è vero che l'E8400 @ 3,6 GHz sta dietro al Phenom II X3 720 @ 2,8 GHz
Il boost maggiore si ha passando da 2 a 3 core, mentre da 3 a 4 la differenza è minima.

La CPU risulta più importante della GPU, mentre tra i sistemi operativi vince il sempreverde XP, almeno a quanto si dice QUI (http://www.pcgameshardware.com/aid,698666/Dragon-Age-Origins-System-Requirements-Benchmarks-and-Graphics-Tuning/Practice/).

Darkless
03-11-2009, 21:12
Io invece sono contento della decantata IA personalizzabile, io detesto la pausa tattica dai tempi di BG, e per gestire personalmente un party alla perfezione senza sclerare ho bisogno dei turni.
Sarò io che non sono capace, ma in tutti i giochi con pausa tattica non riesco mai a far fare quello che voglio e quando voglio ai PG, ed ogni combattimento un po ostico finisce a testate contro il muro. :muro:

Ma se tus ei na pippa non è mica colpa nostra eh :asd:

E mi spiace anche per la mancanza del Free Roaming, non capisco perchè tanti siano restii a questa libertà, non siete capaci a decidere di testa vostra, dovete per forze essere guidati da uno script? ;)

Il giorno che vedrò il free roaming fatto bene in un rpg comincerò ad augurarmelo in altri titoli. Per ora meno ce n'è meglio è.

Bestio
03-11-2009, 21:13
Ho notato una cosa per me TREMENDA! :cry:
Già mi scazzava alquanto che non fosse doppiato, ma ora scopro che anche qui come in Risen ci sono i "sopratitoli", i testi stanno scritti in cima allo schermo invece che sotto!
Spero vivamente che la posizione si possa cambiare, già Risen ho dovuto giocarlo sul monitor perchè sul proiettore mi veniva il torcicollo ad andare a leggere lassù sul soffitto... :doh:

Mirshann
03-11-2009, 21:16
Guardando i requisiti raccomandati ho notato che viene consigliato un quad da almeno 2.4 GHz.
Ho cercato allora qualche bench per vedere se effettivamente Dragon Age sfrutta più di 2 core e ho trovato questo:

http://www.pcgameshardware.com/screenshots/original/2009/11/DragonAge-CPUs-1680.png

La comparativa la trovate QUI (http://www.pcgameshardware.com/aid,698761/Dragon-Age-Origins-CPU-benchmarks-75-percent-boost-for-quad-cores/Practice/) :D

A quanto pare questo gioco è effettivamente ottimizzato per sfruttare 3 o più core, tanto è vero che l'E8400 @ 3,6 GHz sta dietro al Phenom II X3 720 @ 2,8 GHz
Il boost maggiore si ha passando da 2 a 3 core, mentre da 3 a 4 la differenza è minima.

La CPU risulta più importante della GPU, mentre tra i sistemi operativi vince il sempreverde XP, almeno a quanto si dice QUI (http://www.pcgameshardware.com/aid,698666/Dragon-Age-Origins-System-Requirements-Benchmarks-and-Graphics-Tuning/Practice/).

Ok torno a 3.2 tanto bastano u.u

City Hunter '91
03-11-2009, 21:22

Ma ovviamte se la storia è veramente ben congeniata e sopratutto non è perfettamente lineare ma cambia in base alle scelte dell'utente, posso anche farne a meno. :)

Quando il free roaming sara' sinonimo di liberta' nelle scelte e non nel tipo di paesaggio sopra cui fare screen lo preferiro' agli script, per ora questi se implementati bene sono i mezzi con cui anche in uno story driven si garantisce la miglior liberta'

Ho letto commenti di gente che dice che e' ottimizzato alquanto bene e cmq stiamo parlando di un motore non esoso a livello grafico, con un buon dual core e una scheda video di 2 anni fa va a 40 fps di media tutto al max.

Bestio
03-11-2009, 21:36
Ho appena guardato la videorecensione di gametrailer (era meglio se non la guardavo, un po troppo spoilerosa... :rolleyes: )

Effettivamente la grafica non è certo il suo punto di forza, l'impressione è che l'ambiente sia ancora generato "a blocchi", probabilmente scelta obbligata se si vuole fare un level editor facilmente utilizzabile, ma che rende l'ambiente piuttosto finto.
Certi interni sono pregevoli, ma gli esterni li trovo un po sottotono, ricordano veramente quelli di NWN2.

Pare anche che proprio come in Jade Empire, le scene d'amore etero siano visibili (ovviamente senza essere troppo spinte), mentre quelle Omosex siano oscurate. (Ma forse meglio così, non sarebbe stato bello vedere il nano che si fa in:ciapet: come nel video. :asd:)

grng
03-11-2009, 21:43

Non è il primo, ormai sono parecchi i giochi dove avere almeno 3 core è buona cosa, e pure la gpu conta poco.
Questo fa capire quanto sia un motore molto adatto pure sulle console :asd:

grng
03-11-2009, 21:43
mentre quelle Omosex siano oscurate. (Ma forse meglio così, non sarebbe stato bello vedere il nano che si fa in:ciapet: come nel video. :asd:)
Terribile, spero di evitare l'incubo notturno di quella scena col nano

City Hunter '91
03-11-2009, 21:44
Non e' che sia finto, e' un po troppo pulita la grafica anche negli interni, pero' c'e' da dire che bioware ha questo stile qui. Ma non e' una cosa che dipende dall'implementazione dell'editor.

Raul
03-11-2009, 22:22
in attesa di venerdì quando d2d uk mi sblocca il gioco
ho provato oggi la versione per x360, purtroppo ho ancora una cara vecchia crt 32" come TV.
Il testo si fa fatica a leggere, cmq spero che graficamente la versione pc sia meglio perchè quella per 360 è bruttina forte.
inoltre IMHO e ripeto IMHO sto gioco su console è come una bestemmia in chiesa

Non vedo l'ora sia venerdì, come prima partita penso farò un bel guerriero forte e stupido :D
secondo voi meglio spada e scudo ? armi a 2 mani oppure 2 armi ?

Darrosquall
03-11-2009, 22:33
io non credo sia una bestemmia su console, ma anzi, un mezzo miracolo, considerando che giochi del genere gestiti dal pad, non ne erano giunti. Certo, hanno tagliato routine,hanno tagliato la visuale isometrica, è ribilanciato verso il basso, ma è inevitabile per via dei controlli.

Raul
03-11-2009, 22:36
io non credo sia una bestemmia su console, ma anzi, un mezzo miracolo, considerando che giochi del genere gestiti dal pad, non ne erano giunti. Certo, hanno tagliato routine,hanno tagliato la visuale isometrica, è ribilanciato verso il basso, ma è inevitabile per via dei controlli.

si si per carità , infatti ho detto IMHO , ma potendo credo sia molto meglio su PC. Ho visto il precedente post sulla questione CPU, spero che il mio "vecchio" E8500 possa bastare

shaka444
03-11-2009, 22:39
si si per carità , infatti ho detto IMHO , ma potendo credo sia molto meglio su PC. Ho visto il precedente post sulla questione CPU, spero che il mio "vecchio" E8500 possa bastare

avoja con l'e8500 stai alla grande..gira senza problemi anche sui core2 serie 7000

Darrosquall
03-11-2009, 22:52

beh chiaro.. però boh, penso sia da lodare bioware per questo, spero in una risposta positiva da parte del pubblico, ma ci credo poco. Secondo me i mercatini saranno invasi di copie console di DA.

Tensai
03-11-2009, 22:53

Avevo perso tutto l'hype, ma ora l'ho riacquistato. :D

Xilema
03-11-2009, 22:56
Terribile, spero di evitare l'incubo notturno di quella scena col nano

Mamma mia, quella scena è tremenda.

Xilema
03-11-2009, 22:59
Qualcuno riesce a capire, guardando un po' le classi, le statistiche e via dicendo, se fa più male un guerriero con arma a due mani o un guerriero con 2 armi?
Sembra che la forza determini quanto danno fisico si fa e aiuti ad aumentare la capacità di colpire, mentre la destrezza serva come statistica principale per capire le chances di colpire e di evitare i colpi.

Beralios
03-11-2009, 23:06
ho provato oggi la versione per x360, purtroppo ho ancora una cara vecchia crt 32" come TV.
Il testo si fa fatica a leggere, cmq spero che graficamente la versione pc sia meglio perchè quella per 360 è bruttina forte.

Non vedo l'ora sia venerdì, come prima partita penso farò un bel guerriero forte e stupido :D

L'ho scaricato anche io da d2d e in un file Avira ha trovato un virus. :rolleyes:
Spero che sia un falso positivo, cominciamo bene. :D

http://im2.freeforumzone.it/up/20/93/551233296.jpg

Lo so è la foto di un bug ma quelle dei virus facevano schifo. :D

Beralios
03-11-2009, 23:16
Qualcuno riesce a capire, guardando un po' le classi, le statistiche e via dicendo, se fa più male un guerriero con arma a due mani o un guerriero con 2 armi?
Sembra che la forza determini quanto danno fisico si fa e aiuti ad aumentare la capacità di colpire, mentre la destrezza serva come statistica principale per capire le chances di colpire e di evitare i colpi.

Strength
Increases damage from all weapons except crossbows, bows, and staves
Increases attack score in melee combat by 0.5 for each point purchased
Prerequisite for most weapon talents and higher-level armor and weapons
Contributes to physical resistance and intimidation

Dexterity
Increases attack score in ranged combat by 1 for each point purchased
Increases defense by 1 for each point purchased
Increases damage from piercing weapons (bows and crossbows)
Prerequisite for some weapon talents
Contributes to physical resistance

Warrior
Berserker
Specialization bonuses: +2 strength, +10 health

Description: The first berserkers were dwarves. They would sacrifice finesse for a dark rage that increased their strength and resilience. Eventually, dwarves taught these skills to others, and now berserkers can be found among all races. They are renowned as terrifying adversaries.

Champion
Specialization bonuses: +2 willpower, +1 cunning

Description: The champion is a veteran warrior and a confident leader in battle. Possessing skill at arms impressive enough to inspire allies, the champion can also intimidate and demoralize foes. These are the heroes you find commanding an army, or plunging headlong into danger, somehow making it look easy.

Reaver
Specialization bonuses: +1 constitution, +5 physical resistance

Description: Demonic spirits teach more than blood magic. Reavers terrorize their enemies, feast upon the souls of their slain opponents to heal their own flesh, and can unleash a blood frenzy that makes them more powerful as they come nearer to their own deaths.

Templar
Specialization bonuses: +2 magic, +3 mental resistance

Description: Mages who refuse the Circle’s control become apostates and live in fear of a templar’s powers—the ability to dispel and resist magic. As servants of the Chantry, the templars have been the most effective means of controlling the spread and use of arcane power for centuries

Scusate ma è un pò tardi per tradurre.

Claus89
04-11-2009, 00:00
Creato il thread ufficiale:oink:

Claus89
04-11-2009, 00:20

cioè se gira su pc di 2 anni fa...e il mondo non è libero mi aspetto che giri al top su config tipo la mia:eek:

X360X
04-11-2009, 00:43

Giocare su una TV CRT con la 360 è un suicidio graficamente, oltre che non si legge una mazza :asd: come attaccare un PC alla TV CRT per chi ha provato a giocarci sopra

Detto questo per quanto possa migliorare su PC non credo che dobbiamo aspettarci miracoli, mi sembrava fosse stato detto che la grafica non era eccelsa (forse l'ho letto proprio su questo thread :p )

Claus89
04-11-2009, 00:49
Giocare su una TV CRT con la 360 è un suicidio graficamente, oltre che non si legge una mazza :asd: come attaccare un PC alla TV CRT per chi ha provato a giocarci sopra

Detto questo per quanto possa migliorare su PC non credo che dobbiamo aspettarci miracoli, mi sembrava fosse stato detto che la grafica non era eccelsa (forse l'ho letto proprio su questo thread :p )

almeno in isometrica tutto è più variegato, ma aspetto di averlo nel pc per sparare giudizi;)

wolverine
04-11-2009, 00:49
cioè se gira su pc di 2 anni fa...e il mondo non è libero mi aspetto che giri al top su config tipo la mia:eek:

Hai paura che non giri sto gioco? :D :mbe:

Spero che abbia una bella trama, almeno. ;)

Claus89
04-11-2009, 00:52
Hai paura che non giri sto gioco? :D :mbe:

Spero che abbia una bella trama, almeno. ;)

era per il procio....in gta 4 conta eccome...che conti in un gioco del genere ho i miei dubbi:O

La trama è l'ultima cosa a preoccuparmi...voglio quest e sub quest originali...possono pure incorniciare una bella trama ma se poi il quadro fa pena da vedere....la trama non serve a nulla:O

X360X
04-11-2009, 00:54
era per il procio....in gta 4 conta eccome...che conti in un gioco del genere ho i miei dubbi:O

La trama è l'ultima cosa a preoccuparmi...voglio quest e sub quest originali...possono pure incorniciare una bella trama ma se poi il quadro fa pena da vedere....la trama non serve a nulla:O

A me basta che non sia come fallout, con la trama principale di 10 minuti

Meglio più lunga e meno quest secondarie allora

Claus89
04-11-2009, 00:59
we ci spostiamo please nel thread ufficioso:D :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2079446

Xilema
04-11-2009, 09:10
Strength
Increases damage from all weapons except crossbows, bows, and staves
Prerequisite for most weapon talents and higher-level armor and weapons
Contributes to physical resistance and intimidation

Dexterity
Increases attack score in ranged combat by 1 for each point purchased
Increases defense by 1 for each point purchased
Increases damage from piercing weapons (bows and crossbows)
Prerequisite for some weapon talents
Contributes to physical resistance

Warrior
Berserker
Specialization bonuses: +2 strength, +10 health

Description: The first berserkers were dwarves. They would sacrifice finesse for a dark rage that increased their strength and resilience. Eventually, dwarves taught these skills to others, and now berserkers can be found among all races. They are renowned as terrifying adversaries.

Champion
Specialization bonuses: +2 willpower, +1 cunning

Description: The champion is a veteran warrior and a confident leader in battle. Possessing skill at arms impressive enough to inspire allies, the champion can also intimidate and demoralize foes. These are the heroes you find commanding an army, or plunging headlong into danger, somehow making it look easy.

Reaver
Specialization bonuses: +1 constitution, +5 physical resistance

Description: Demonic spirits teach more than blood magic. Reavers terrorize their enemies, feast upon the souls of their slain opponents to heal their own flesh, and can unleash a blood frenzy that makes them more powerful as they come nearer to their own deaths.

Templar
Specialization bonuses: +2 magic, +3 mental resistance

Description: Mages who refuse the Circle’s control become apostates and live in fear of a templar’s powers—the ability to dispel and resist magic. As servants of the Chantry, the templars have been the most effective means of controlling the spread and use of arcane power for centuries

Scusate ma è un pò tardi per tradurre.

Cavoli, grazie!
Dove hai trovato queste info?
Le hai anche per le altre statistiche?
Secondo me sarebbe ottimo metterle in prima pagina: non pensavo che forza e destrezza contribuisero in egual misura al danno fatto con le armi bianche.
Imho è una cosa fondamentale da sapere per i "calcoli" dei personaggi!

Darkless
04-11-2009, 09:34

Ed è così fondamentale ? Fregatene e fatti il pg semplicemente come ti piace.
E' un gdr non un mmorpg dopotutto.

Life bringer
04-11-2009, 09:36
Questa è una darklessata!
Finalmente si torna ai vecchi tempi in cui si stava ore a tirare dadi e tu gli dici che non è un mmorpg? :asd:

Zappz
04-11-2009, 10:08

uppissimo!

City Hunter '91
04-11-2009, 10:19
fra poco il thread uff si riempira' di spoiler manteniamo vivo questo :D

Empyrium
04-11-2009, 10:23
Sapete mica se la versione speciale presente su play.com sia multilingua?

Sono interessato anch'io! :help:

gaxel
04-11-2009, 10:43
Questa è una darklessata!
Finalmente si torna ai vecchi tempi in cui si stava ore a tirare dadi e tu gli dici che non è un mmorpg? :asd:

No, c'ha ragione, in un RPG non si dovrebbe fare il PG in questa maniera, si sceglie quello che piacerebbe di più interpretare. Altrimenti, se per fare il PG uno sta avedere tutte le statistiche, tutte le armi, tutte le armature, e sceglie solo quello che rende al massimo per poter essere una macchina da guerra, non sta giocando di ruolo...

Uno dovrebbe scegliere il personaggio che più lo attira come background, come classe, come razza e poi man mano scegliere abilità, talenti e items che più gli piacerebbe utilizzare, sempre basandosi sul PG che sta interpretando.

Trovi una spada intergalattica costruita per sconfiggere il male, ma stai interpretando un personaggio malvagio? Quella spada la rivendi...

cronos1990
04-11-2009, 10:52
Trovi una spada intergalattica costruita per sconfiggere il male, ma stai interpretando un personaggio malvagio? Quella spada la rivendi...
Manco morto :D

La distruggo :sisi: o la fondo per farne una che sconfigge il bene :sisi:
Cor cavolo che metto sul mercato un'arma che può distruggermi :D

gaxel
04-11-2009, 10:53
Manco morto :D

La distruggo :sisi: o la fondo per farne una che sconfigge il bene :sisi:
Cor cavolo che metto sul mercato un'arma che può distruggermi :D

Anche...

City Hunter '91
04-11-2009, 10:54

L'ideale sarebbe attivare una quest solo per i malvagi e distruggere la spada oppure rivenderla e chissa' in futuro pagarne le conseguenze, ma siamo lontani da questo modo di fare gdr.

gaxel
04-11-2009, 10:56
L'ideale sarebbe attivare una quest solo per i malvagi e distruggere la spada oppure rivenderla e chissa' in futuro pagarne le conseguenze, ma siamo lontani da questo modo di fare gdr.

Il mio era un esempio eh? :asd:

Ho scelto la spada perché solitamente, chi cerca il power-play, cerca anche gli items più fighi, indipendentemente dal personaggio che interpreta.

Comunque, non siamo così lontani dal fare rpg in quella maniera... The Witcher è stato un assaggio, Dragon Age dovrebbe essere il passo successivo.

City Hunter '91
04-11-2009, 10:59
Il mio era un esempio eh? :asd:

Ho scelto la spada perché solitamente, chi cerca il power-play, cerca anche gli items più fighi, indipendentemente dal personaggio che interpreta.

Comunque, non siamo così lontani dal fare rpg in quella maniera... The Witcher è stato un assaggio, Dragon Age dovrebbe essere il passo successivo.

Vedremo vedremo

X360X
04-11-2009, 11:02
Guardate che Soul Calibur è un altro gioco :asd:

Beralios
04-11-2009, 12:40
No, c'ha ragione, in un RPG non si dovrebbe fare il PG in questa maniera, si sceglie quello che piacerebbe di più interpretare. Altrimenti, se per fare il PG uno sta avedere tutte le statistiche, tutte le armi, tutte le armature, e sceglie solo quello che rende al massimo per poter essere una macchina da guerra, non sta giocando di ruolo...

Uno dovrebbe scegliere il personaggio che più lo attira come background, come classe, come razza e poi man mano scegliere abilità, talenti e items che più gli piacerebbe utilizzare, sempre basandosi sul PG che sta interpretando.

Mai guardato statistiche o altro e i giochi li ho finiti lo stesso però è interessante capire qual'è la logica che c'è dietro a certe meccaniche del gioco.

gaxel
04-11-2009, 12:43
Mai guardato statistiche o altro e i giochi li ho finiti lo stesso però è interessante capire qual'è la logica che c'è dietro a certe meccaniche del gioco.

Un conto è capire la logica, che può aiutare a sfruttare al meglio il personaggio che si vuole interpretare, un conto è andare a cercare di costruire il personaggio che possa rendere di più...

Darkless
04-11-2009, 13:47

tutto verissimo ma nel caso specifico della scelta dell'arma il mio discorso era più terra-terra.
Leggasi: usa semplicemente il tipo di arma che ti fa sentire più figo, tnato da che mondo è mondo nei giochi bioware alla fine spacchi tutto come un dio in terra.

Se poi qualcuno si vuol proprio scervellarsi sulle quisquiglie basta guardare il manuale:

http://akamai.cdn.ea.com/eadownloads/u/f/manuals/GAME-DRAGONAGE/Manuals.zip

(per gentile concessione di EA)

Credo sia il primo caso di gioco bioware col manuale inglese uguale a quello italiano.

Io torno a PES.

gaxel
04-11-2009, 13:56
tutto verissimo ma nel caso specifico della scelta dell'arma il mio discorso era più terra-terra.
Leggasi: usa semplicemente il tipo di arma che ti fa sentire più figo, tnato da che mondo è mondo nei giochi bioware alla fine spacchi tutto come un dio in terra.

Era quello che intendevo anche io... nel senso che se a uno piace usare l'ascia, ma trova una spada più potente, non è che debba per forza passare alla spada, magari dovendo scegliere poi talenti diversi (o trovandosene di inutili).

Se poi qualcuno si vuol proprio scervellarsi sulle quisquiglie basta guardare il manuale:

http://akamai.cdn.ea.com/eadownloads/u/f/manuals/GAME-DRAGONAGE/Manuals.zip

(per gentile concessione di EA)

Credo sia il primo caso di gioco bioware col manuale inglese uguale a quello italiano.

Di solito le versione PDF sono tutte identiche perché non costano nulla di più che tradurle... mentre le versioni cartacee italiane sono più risicate per i costi aggiuntivi dovuti alla stampa, carta, ecc

Io torno a PES.

Passa a Borderlands :asd:
Mi hanno detto che è meglio FIFA comunque...

AuxPlinsky
04-11-2009, 14:04

ovviamente dipende da che arma a due mani usi e da che armi ad una mano usi:D

Darkless
04-11-2009, 14:29
Di solito le versione PDF sono tutte identiche perché non costano nulla di più che tradurle... mentre le versioni cartacee italiane sono più risicate per i costi aggiuntivi dovuti alla stampa, carta, ecc

Veramente anche le versioni pdf son diverse considerando che sono di norma idntiche alla controparte cartacea.

Mi hanno detto che è meglio FIFA comunque...

prova fifa 09 su pc e poi ne riparliamo :asd:
(e lo dico da fifaro convinto fino all'anno scorso)

gaxel
04-11-2009, 14:37
Veramente anche le versioni pdf son diverse considerando che sono di norma idntiche alla controparte cartacea.

Ah sì...?
Va bè che non leggo un manuale italiano in pdf da parecchio, quindi pensavo fossero tutti uguali.

prova fifa 09 su pc e poi ne riparliamo :asd:
(e lo dico da fifaro convinto fino all'anno scorso)

Fifa08 e Fifa09 ce li ho su Xbox360, ma quest'anno è uscito Fifa10... io parlavo di quello. Pes 2008 e 2009 mi fanno cagare (li ho giocati su Xbox360 in un cabinet in uno dei locali che frequento).

Raven
04-11-2009, 14:45
Trovato in rete

Here is the current information; it shouldn't change, but I might as well reserve that right.

Dragon Age: Origins
-------------------
Text languages - English, French, German, Italian, Spanish, Czech, Hungarian, Polish and Russian
Full VO languages - English, French, German, Polish and Russian

Italian, Spanish, Czech, Hungarian get English VO with subtitles.

PC
==
English - 1 disk
English/Spanish - 1 disk
English, French, German, Italian, Spanish, Czech, Hungarian and Polish - 2 disks
Russian - 1 disk

Xbox 360
========
English
English, Italian, Spanish
French
Polish
German
Russian

PS3
===
English
English, French, German, Italian, Spanish
Polish
Russian

This is for retail box versions. Digital distribution versions will vary per distributor.

Depending on your region of the world will determine which language options you can purchase. For example some console versions have are PAL and some are NTSC. Some retailers may only sell the English version while others will sell the ones with more languages. You will need to check with your specific retailer for more information.

In sintesi... da play.com et similia ci sono buonissime probabilità di beccare la versione english only... :rolleyes:

:muro:

29Leonardo
04-11-2009, 15:08
Non capirò mai sta mania di fare n* versioni diverse :stordita:

sertopica
04-11-2009, 15:15
Ma una semplice versione MULTI 5 no?? Manco ci fosse il doppiaggio che occuperebbe troppo spazio... :doh:

Life bringer
04-11-2009, 15:28

Sono 2 cose totalmente disgiunte.
Tu parli di background, uno si fa un personaggio, sceglie la classe, le varie statistiche e sopra quello costruisce un background, poi oh se al popolino piace l'invasione dei cloni con tutti i pg che partono con gli stessi punti da distribuire, ci si adegua (come è successo) :rolleyes:

gaxel
04-11-2009, 15:43
Sono 2 cose totalmente disgiunte.
Tu parli di background, uno si fa un personaggio, sceglie la classe, le varie statistiche e sopra quello costruisce un background, poi oh se al popolino piace l'invasione dei cloni con tutti i pg che partono con gli stessi punti da distribuire, ci si adegua (come è successo) :rolleyes:

No, il bello di un RPG è partire con un determinato personaggio e avventurarsi nel gioco, senza stare a leggersi papiri di statistiche o fare ricerca di loot selvaggio... come sono i primi Fallout, in cui arrivi alla fine che magari hai visto mezzo gioco, perché giustamente, le tue scelte non ti hanno portato a vedere determinate cose.

Voler fare ogni cosa o avere sempre gli oggetti più potenti in assoluto è sbagliato... per lo meno in questi giochi. Poi è chiaro che uno lo gioca come vuole..

andreamit
04-11-2009, 15:56
Ciao a tutti qualcuno può aiutarmi?

Ho installato il gioco su winxp sp3, vado a lanciarlo, tutto bene, inizio a giocare, tutto bene, dopo 5 minuti però quando arrivo alla primissima quest del cane in cucina il gioco crasha con la classica schermatina "invia errore" e andando a spulciare l'errore è dato da msvcrt.dll . Qualcuno sa dirmi come risolvere per favore :cry: ?
E' possibile che suddetta libreria sia corrotta? ho provato a scaricare un nuovo msvcrt.dll e a sostituirlo con quella in system32 ma il file è protetto e mi dice "attualmente in uso". Ho provato a chiudere explorer.exe e farlo da prompt cmd ma mi dice cmq "impossibile bla bla in uso". Help plz :stordita:

Darkless
04-11-2009, 16:04
Ah sì...?
Va bè che non leggo un manuale italiano in pdf da parecchio, quindi pensavo fossero tutti uguali.

E secondo te come me ne sono accorto se non confrontando fra loro i pdf dei manuali delle varie ristampe bioware/black isle, nwn 1 e 2, etc. ? :D

Fra l'altro il manuale di Dragon Age è veramente scarsissimo. Mancano i classici estratti di lore da sempre presenti per lo meno nei manuali inglesi Bioware, la lista di spells e skills e non riporta nemmeno i profili delle origini.
Veramente asettico, almeno per i pdf potevan sbattersi di più.
Rimpiango i vecchi manuali zeppi di storielle, aneddoti e persino ricette, ed eran pure su carta.

Fifa08 e Fifa09 ce li ho su Xbox360, ma quest'anno è uscito Fifa10... io parlavo di quello. Pes 2008 e 2009 mi fanno cagare (li ho giocati su Xbox360 in un cabinet in uno dei locali che frequento).

Fifa 10 l'ho provato su ps3 e non m'ha impressionato particolarmente, anche se avendolo provato col pad equivale sostanzialmente a dire che non ci ho giocato. Su PC è inguardabile e sostanzialmente iedetico al 2009, che cmq m'ha divertito fino all'altro ieri. PES 2010 invece su Pc è uno spettacolo, soprattutto se paragonato a fifa. Ora devo solo imparare a giocarci visto che non ho mai toccato un PES in vita mia.

Darkless
04-11-2009, 16:08

Ho installato il gioco su winxp sp3, vado a lanciarlo, tutto bene, inizio a giocare, tutto bene, dopo 5 minuti però quando arrivo alla primissima quest del cane in cucina il gioco crasha con la classica schermatina "invia errore" e andando a spulciare l'errore è dato da msvcrt.dll . Qualcuno sa dirmi come risolvere per favore :cry: ?
E' possibile che suddetta libreria sia corrotta? ho provato a scaricare un nuovo msvcrt.dll e a sostituirlo con quella in system32 ma il file è protetto e mi dice "attualmente in uso". Ho provato a chiudere explorer.exe e farlo da prompt cmd ma mi dice cmq "impossibile bla bla in uso". Help plz :stordita:

son el librerie di runtime del c++, le usan molti giochi. In rete trovi diverse soluzioni ai problemi ad essa legati.
Te ne riporto un paio ma ne googoli ne trovi parecchie:

http://www.instant-registry-fixes.org/how-to-fix-msvcrtdll-errors/

Prova anche a reinstallare il gioco così vedi che ti isntalli correttamente la versione delle librerie che gli serve che dovrebbe esser presente sul DVD.

sertopica
04-11-2009, 16:20

Prova a copiare la DLL nella directory in cui è installato il gioco, in particolare dove c'è l'eseguibile.

andreamit
04-11-2009, 16:22
ah ma quindi la versione della libreria corrotta potrebbe essere quella dentro la cartella dov'è installato il gioco? non quella di sistema? ma perchè ne installa un'altra invece di attingere direttamente da quella in system32? :mbe:

sertopica
04-11-2009, 16:40
ah ma quindi la versione della libreria corrotta potrebbe essere quella dentro la cartella dov'è installato il gioco? non quella di sistema? ma perchè ne installa un'altra invece di attingere direttamente da quella in system32? :mbe:

Ma guarda, è solo una prova... Se funziona tanto meglio no? :D

gaxel
04-11-2009, 16:43

No, le dll stanno tutte nella cartella Windows... se il gioco ha bisogno di una in particolare, l'installer te la sbatte lì.

Spostare la dll da Windows alla cartella del gioco non dovrebbe comportare nulla (solitamente un exe cerca le dll da linkare nella sua cartella e poi in quelle di sistema), a meno che non sia un problema di diritti... ma tu sei su XP mi sembra.

Darkless
04-11-2009, 17:16
Spostare la dll da Windows alla cartella del gioco non dovrebbe comportare nulla (solitamente un exe cerca le dll da linkare nella sua cartella e poi in quelle di sistema), a meno che non sia un problema di diritti... ma tu sei su XP mi sembra.

Sperando che il gioco non necessiti di una versione particolare della stessa DLL.

gaxel
04-11-2009, 17:23
Sperando che il gioco non necessiti di una versione particolare della stessa DLL.

E... appunto ho scritto che viene installata dal gioco.
Uno sviluppatore che rilascia un qualunque software, senza includere nel pacchetto tutto il necessario per farlo funzionare, non è un gran sviluppatore.

Claus89
04-11-2009, 17:29
Uno sviluppatore che rilascia un qualunque software, senza includere nel pacchetto tutto il necessario per farlo funzionare, non è un gran sviluppatore.

vabe si parla di distribuizione mica di sviluppo:D ovviamente nei file originali ci sarà tutto per farlo andare, poi da d2d a toomaii ci saranno modi differenti per i soliti casi di smarrimento dati o semplici installazioni multiple:D

Darkless
04-11-2009, 17:36

saiq uante volte succede coi vg :asd:

x.vegeth.x
04-11-2009, 19:31
arrivato oggi il libro. finito il trono di spade passo a questo, poi prendo il gioco e mi ci fiondo

Paperinik86
04-11-2009, 19:37
salve ragazzi sto aspettando da molto il titolo e se ho ben capito il 6 uscira la collection ediction, non manchero....

L'unica cosa che mi interessa sapere e se uscira una versione in italiano e non solo sottotitolata, e se quella sottotitolata e gia uscita o meno poiche a me risulta che ci sia solo in inglese e spagnolo per ora! grazie anticipatamente per l'informazione

Xilema
04-11-2009, 19:41

Hai anche ragione, tuttavia... mi piace affrontare questi giochi con "mente matematica", indi, se so che uno spadone ha più armor piercing... manderò tal personaggio contro i cattivi corazzati e robe di questo genere...

Darkless
04-11-2009, 20:30
Hai anche ragione, tuttavia... mi piace affrontare questi giochi con "mente matematica", indi, se so che uno spadone ha più armor piercing... manderò tal personaggio contro i cattivi corazzati e robe di questo genere...

Va al che con le armi vige la legge del più cool :D

Raven
04-11-2009, 20:49
salve ragazzi sto aspettando da molto il titolo e se ho ben capito il 6 uscira la collection ediction, non manchero....

L'unica cosa che mi interessa sapere e se uscira una versione in italiano e non solo sottotitolata, e se quella sottotitolata e gia uscita o meno poiche a me risulta che ci sia solo in inglese e spagnolo per ora! grazie anticipatamente per l'informazione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29553894&postcount=3200

Esistino purtroppo versioni NON multilanguage, per cui occhio... :(

Ziosilvio
04-11-2009, 21:46

Hai pvt.

Paperinik86
04-11-2009, 22:55
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29553894&postcount=3200

Esistino purtroppo versioni NON multilanguage, per cui occhio... :(

omg non voglio spendere 80 euro e incorrere in tale rischio ... sono quasi del tutto negato in inglese ç_ç

Bestio
04-11-2009, 23:43
omg non voglio spendere 80 euro e incorrere in tale rischio ... sono quasi del tutto negato in inglese ç_ç

Io meno male che un po me la cavo con l'inglese e riesco a star dietro ai dialoghi, perchè star dietro a dei sopratitoli così minuscoli e che spesso scorrono in fretta è un problema! :muro:

DISPREZZO TOTALE per quelli che han deciso di non doppiarlo, spero che finiscano a dormire su una panchina della metro e smettano di far danni al mercato dei VG. :doh:

Claus89
05-11-2009, 01:08
a be se il doppiaggio eng è ben fatto ben venga:D

gaxel
05-11-2009, 09:07
Io meno male che un po me la cavo con l'inglese e riesco a star dietro ai dialoghi, perchè star dietro a dei sopratitoli così minuscoli e che spesso scorrono in fretta è un problema! :muro:

DISPREZZO TOTALE per quelli che han deciso di non doppiarlo, spero che finiscano a dormire su una panchina della metro e smettano di far danni al mercato dei VG. :doh:

Mah... nei videogiochi mi sta anche bene che vengano doppiati, a differenza che nei film e nelle serie, visto che non ci sono veri attori che recitano... ma se fan dei lavori come Borderlands, che semba Hello Spank, o Batman Arkham Asylum, in cui non c'è un personaggio, nemmeno Batman, che azzecca il tono della situazione... l'unico decente è Joker, solo che ha il doppiatore del cartone animato... come al solito nei videogiochi.

Senza contare che in lingua originale (parle per i giochi anglo-americani e giaponesi, che in inglese li doppiano bene) sono sempre spanne sopra ai doppiaggi... il discorso del presidente di Gears of War 2 in ita non mi ha detto nulla, in eng mi ha fatto apprezzare maggiormente tutto il gioco... la voce narrante di Valkyria Chronicles è quasi poetica... questa è una delle scene che rpeferisco del gioco Sega, ed è recitata splendidamente, soprattutto dalla voce narrante.
http://www.youtube.com/watch?v=8PYnWKm6OzQ

F5F9
05-11-2009, 09:10

santo subito

gaxel
05-11-2009, 09:19
santo subito

Più che non doppiarlo, dovrebbero cominciare a ragionare che le console vanno a 720p, ma la maggior parte dei giocatori PC ha un monitor a 1680x1050 o addirittura in Full HD... ergo, che facessero le interfacce e i testi adatti a quel tipo di risoluzione.

Che i doppiaggi italiani dei videogiochi, nel 101% dei casi fanno cagare, anche se magari sono comodi... certo è che uno, come ho scritto, ci passa anche sopra, tanto non sono veri attori... puoi anche far finta che quella voce esca veramente dalla loro bocca... però, io ho abbandonato 2-3 giochi, anche belli, proprio perché il doppiaggio in italiano era pessimo... anche HL2, soprattutto per Alyx, ho smesso di ascoltarlo in italiano... manco ricordo più che voce avessero nel nostro idioma, ma è meglio così.

Bestio
05-11-2009, 09:26
Dovrebbero semplicemente dare la scelta, chi vuole se lo gioca nella propria lingua madre, chi vuole (e sa perfettamente l'inglese) se lo gioca in lingua originale.

Personalmente apprezzo molto di più un gioco in Italiano anche doppiato in modo pessimo come Blue Dragon, che un gioco perfettamente doppiato in inglese, di cui capisco la metà di quello che dicono (e figuriamoci quelli che non capiscono nemmeno quella metà!)

In dao praticamente ho dovuto guardare tutti i filmati 2 volte, uno per leggere i sottotitoli e l'altro per guardare il filmato! :doh:
Anche la voglia di stare a leggere i 3000 discorsi secondari passa presto, mentre in Mass Effect ad esempio me li sono ascoltati tutti, giocandolo 3 volte per ascoltare tutte le varie alternative.

Comunque anche il doppiaggio inglese di DAO non è che mi sembri nulla di eccezionale, alcuni personaggi sono ottimi, altri lasciano parecchio a desiderare.
Anche il protagonista "muto" ormai infastiisce, sopratutto dopo l'ottimo e completo doppiaggio di Mass Effect.

29Leonardo
05-11-2009, 09:32
Più che non doppiarlo, dovrebbero cominciare a ragionare che le console vanno a 720p, ma la maggior parte dei giocatori PC ha un monitor a 1680x1050 o addirittura in Full HD... ergo, che facessero le interfacce e i testi adatti a quel tipo di risoluzione.

Che i doppiaggi italiani dei videogiochi, nel 101% dei casi fanno cagare, anche se magari sono comodi... certo è che uno, come ho scritto, ci passa anche sopra, tanto non sono veri attori... puoi anche far finta che quella voce esca veramente dalla loro bocca... però, io ho abbandonato 2-3 giochi, anche belli, proprio perché il doppiaggio in italiano era pessimo... anche HL2, soprattutto per Alyx, ho smesso di ascoltarlo in italiano... manco ricordo più che voce avessero nel nostro idioma, ma è meglio così.

Pensa che Alyx è l'unica voce che mi piace (nel senso che non l'ho trovata idiota come quella del g-man o dei soldati sparsi qua e là) di quel doppiaggio.

gaxel
05-11-2009, 09:40
Dovrebbero semplicemente dare la scelta, chi vuole se lo gioca nella propria lingua madre, chi vuole (e sa perfettamente l'inglese) se lo gioca in lingua originale.

Infatti in molti giochi c'è la possibilità, ma in Dragon Age non c'è proprio l'audio italiano... e il motivo è che il doppiaggio in ita è costosissimo e il mercato italiano è irrilevante per americani e inglesi.

Personalmente apprezzo molto di più un gioco in Italiano anche doppiato in modo pessimo come Blue Dragon, che un gioco perfettamente doppiato in inglese, di cui capisco la metà di quello che dicono (e figuriamoci quelli che non capiscono nemmeno quella metà!)

Se non conosci la lingua madre è chiaro, Risen o The Witcher ad esempio in eng non è che siano meglio in ita, ma chi lo sa il tedesco o il polacco?
Però... un'appassionato di videogiochi, soprattutto se di vecchia data, l'inglese almeno leggerlo dovrebbero capirlo. Non è che sia tanto che doppiano i videogiochi e molti dei migliori, anche degli ultimi anni, non sono stati proprio nemmeno tradotti.

In dao praticamente ho dovuto guardare tutti i filmati 2 volte, uno per leggere i sottotitoli e l'altro per guardare il filmato! :doh:
Anche la voglia di stare a leggere i 3000 discorsi secondari passa presto, mentre in Mass Effect ad esempio me li sono ascoltati tutti, giocandolo 3 volte per ascoltare tutte le varie alternative.

In Mass Effect (come in Bioshock) c'era un buon doppiaggio, a parte Shepard che a volte scazzava il tono, rompendo un po' l'atmosfera, ma ci si poteva passare sopra.

Comunque anche il doppiaggio inglese di DAO non è che mi sembri nulla di eccezionale, alcuni personaggi sono ottimi, altri lasciano parecchio a desiderare.
Anche il protagonista "muto" ormai infastiisce, sopratutto dopo l'ottimo e completo doppiaggio di Mass Effect.

Il protagonista muto è la miglior cosa che ci sia in ambito videoludico, visto che ti devi immedesimare, soprattutto in un rpg... e in Mass Effect, come ho scritto, quello doppiato peggio era proprio Shepard.

gaxel
05-11-2009, 09:46
Pensa che Alyx è l'unica voce che mi piace (nel senso che non l'ho trovata idiota come quella del g-man o dei soldati sparsi qua e là) di quel doppiaggio.

Il G-Man parla "male" anche in inglese (per creare ancor di più quell'alone di mistero su quale sia la sua origine), in italiano hanno voluto renderlo in quella maniera, ma chiaramente... già gli attori italiani (non tutti, ma in buona parte) non sono ai livelli di quelli americani (anche quelli che fanno le comparse), figurarsi i doppiatori dei videogiochi, che spesso non fanno neppure quello di lavoro.

Le persone normali parlano con un accento strano perché il gioco è ambientato in europa dell'est, e alla fin fine erano quelli che mi davano meno fastidio (se segui serie o film in inglese, noterai che ci sono moltissimi personaggi che hanno un accento particolare... che nella maggior parte dei casi viene completamente perso nei doppiaggi italiani... soprattutto se è un accento inglese, scozzese, irlandese, australiano, ecc).

Alyx recita proprio male, sembra di ascoltare una di quelle soap opera di canali locali che si vedeva su Mai Dire TV. Fa scendere la catena.

WhiteBase
05-11-2009, 09:59
Che i doppiaggi italiani dei videogiochi, nel 101% dei casi fanno cagare

Non direi proprio (anche se in alcuni casi è vero). I doppiaggi di Mass Effect e Batman: Arkham Asylum ad esempio sono a livello cinematografico. Anche quello del vecchissimo Max Payne era eccezionale. Lo stesso The Witcher aveva un bellissimo doppiaggio (la voce del protagonista era volutamente inespressiva per esigenze di copione: il personaggio era proprio così anche nei libri)

gaxel
05-11-2009, 10:02
Non direi proprio (anche se in alcuni casi è vero). I doppiaggi di Mass Effect e Batman: Arkham Asylum ad esempio sono a livello cinematografico. Anche quello del vecchissimo Max Payne era eccezionale. Lo stesso The Witcher aveva un bellissimo doppiaggio (la voce del protagonista era volutamente inespressiva per esigenze di copione: il personaggio era proprio così anche nei libri)

Max Payne sì, Mass Effect quasi, The Witcher no, Batman lo sto giocando ora e il doppiaggio è scarsino...

Fermo restando che doppiaggio "cinematografico" non vuol dire qualità, a parte Luca Ward e pochi altri, non ci sono doppiatori che rendono quanto la controparte originale... e per restare in tema Batman, il doppiaggio di Christian Bale in The Dark Knight è pessimo.

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-11-2009, 10:18

Sempre e rigorosamente in lingua originale, inglese per la maggior parte dei vg e jappo per gli anime :O

A sentire la qualità media dei doppiaggi in ita nei vg mi esce sangue dalle orecchie.

Bestio
05-11-2009, 10:19
Secondo me il problema più grosso è che i doppiatori sono sempre gli stessi per tutti i giochi.
Il doppiatore di Max Payne è praticamente omnipresente (tra l'altro era proprio lo stesso doppiatore di Shepard se non ricordo male...)

gaxel
05-11-2009, 10:20
Sempre e rigorosamente in lingua originale, inglese per la maggior parte dei vg e jappo per gli anime :O

A sentire la qualità media dei doppiaggi in ita nei vg mi esce sangue dalle orecchie.

A me anche delle serie tv, si salvano solo alcuni film, in cui ci spendono veramente tanto per il doppiaggio (e usano ottimi doppiatori).

The Big Bang Theory ad esempio è stata completamente rovinata in italiano, a questo punto meglio guardare una qualche sit-com italiana.

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-11-2009, 10:25
Bioshock lo hai giocato? Quello è di buon livello..

Batman non ho idea... Mass Effect dopo che ho sentito Shepard l'ho rimesso a tedesco. Non ci siamo :(

Per colpa della priateria posso anche capirlo, non ci vogliono spendere troppo, però non spenderò MAI PIU' dei soldi per un titolo che ha solo l'ita doppiato.

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-11-2009, 10:34
A me anche delle serie tv, si salvano solo alcuni film, in cui ci spendono veramente tanto per il doppiaggio (e usano ottimi doppiatori).

The Big Bang Theory ad esempio è stata completamente rovinata in italiano, a questo punto meglio guardare una qualche sit-com italiana.

TV non ne guardo praticamente più e non mi compro serie... ma se mi dici che a volte può capitare anche con delle serie tv... :(

Ma alla fine il doppiaggio dovrebbe essere sempre migliore rispetto ai VG... in big bang si perde troppo nella traduzione?

gaxel
05-11-2009, 10:45
TV non ne guardo praticamente più e non mi compro serie... ma se mi dici che a volte può capitare anche con delle serie tv... :(

Non è che può capitare... capita. Al di là dei doppiatori che non sono mai al livello degli attori americani (ho un amico che studia recitazione e il suo maestro gli parlava proprio del fatto che la scuola americana è su un alttro pianeta, ma basta vedere qualche serie sui Carabinieri, Polizia, ecc... per rendersene conto), anche chi traduce spesso fa delle castonerie e cambia completamente il senso di quello che voleva dire lo sceneggiatore originale (poi è chiaro che a volte tocca farlo per forza, perché si deve più o meno rendere la frase simile al labbiale).

Ma alla fine il doppiaggio dovrebbe essere sempre migliore rispetto ai VG... in big bang si perde troppo nella traduzione?

Come ho scritto, ci sono ottimi doppiatori, ma sono veramente pochi e vengono "usati" solo al cinema... le serie tv, che ormai sono anni che seguo in eng, sono quelle più bistrattate. The Big Bang Theory è completamente stravolta, vuoi perché i doppiatori non rendono quanto gli attori originale, ma soprattutto perché i traduttori devono "adattare" le battute al'utente televisivo medio... e si perdono tutti i termini nerd, tecnologici, scentifici, ecc... che in Italia nessuno capirebbe.

Darkless
05-11-2009, 12:32

.... oppure adesso saresti qui a scrivere "disprezzo totale" per i doppiatori di DA.

X360X
05-11-2009, 12:34
.... oppure adesso saresti qui a scrivere "disprezzo totale" per i doppiatori di DA.

Infatti, o si doppia bene o meglio non doppiare, purtroppo i doppiaggi ben fatti scarseggiano

Spriggan_88
05-11-2009, 12:53
Il doppiatore di Max Payne è praticamente omnipresente (tra l'altro era proprio lo stesso doppiatore di Shepard se non ricordo male...)

questo capita anche nei telefilm/film/anime.. basta vedere ad esempio la doppiatrice della serie gossip girl che è onnipresente in qualsiasi cosa in tv o.O

cmq meglio il doppiaggio in originale.. e cmq voi dite che gli americnai son meglio.. ma vi siete mai sentiti l'enfasi dei doppiatori giapponesi negli anime?... XD

gaxel
05-11-2009, 13:05
questo capita anche nei telefilm/film/anime.. basta vedere ad esempio la doppiatrice della serie gossip girl che è onnipresente in qualsiasi cosa in tv o.O

E chi doppia? Perché non rinuncerei mai alla voce di Leighton Meester :D

F5F9
05-11-2009, 13:17
che poi, gli unici seri sono quelli di cdproject: ti scarichi il language pack e lo giochi nella lingua che ti pare.
bioware, bethesda, ea, atari e compagnucci di merende potrebbero anche imparare da certi outsiderrs.

gaxel
05-11-2009, 13:20
che poi, gli unici seri sono quelli di cdproject: ti scarichi il language pack e lo giochi nella lingua che ti pare.
bioware, bethesda, ea, atari e compagnucci di merende potrebbero anche imparare da certi outsiderrs.

Bioware non c'entra niente tra quelli che hai elencato, perché non è un publisher.

29Leonardo
05-11-2009, 13:25
yes, EA è il male..:nonsifa:

F5F9
05-11-2009, 13:38
Bioware non c'entra niente tra quelli che hai elencato, perché non è un publisher.
:rolleyes:

gaxel
05-11-2009, 13:39
:rolleyes:

Fai le faccine che vuoi, ma gli sviluppatori non sono quelli che decidono come, quanto e se localizzare i propri giochi.

F5F9
05-11-2009, 13:46
Fai le faccine che vuoi, ma gli sviluppatori non sono quelli che decidono come, quanto e se localizzare i propri giochi.
ma sono quelli che fanno le interfacce a membro di segugio (non scalabili e spesso illeggibili a molte risoluzioni).
EDIT: e i language pack di tw non credo l'abbia fatti atari

gaxel
05-11-2009, 13:50
ma sono quelli che fanno le interfacce a membro di segugio (non scalabili e spesso illeggibili a molte risoluzioni).

Tu parlavi di altro...