PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Panasonic TZ5 foto,recensioni,commenti,altro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 [18] 19 20 21

Brutto
12-06-2009, 14:18
Si effettivamente intendevo quello, tutto dipende dalle ss, perchè in fin dei conti 4 pellicole si inviano tranquilliamente in busta da lettere (qualche cent per il francobollo?)

Cmq vorrei esporvi un quesito al di fuori di batterie e pellicole e se è gia stato scritto da qualche parte vi prego di non volermene ma non ce l'ho fatta a seguire 200 pagine di post :-)

Cmq, vorrei provare a fare delle foto in hdr con 5 esposizioni (-2 -1 0 +1 +2)
Prendo la fotocamera
iso 100
imposto EV su +1
poi Bracketing su ±1
Scatto una foto di prova.
Risultato:
3 foto
F3.3
Tempi di esposizione:
[foto 0 EV] 1/15
[foto +1EV] 1/8
[foto +2EV] 1/8

come avrete notato le foto con esposizione + hanno lo stesso tempo di apertura, ed effettivamente (le sto guardando sul display) sembrano identiche...

C'è qualcosa che non va?

ciao, riguardo alle pellicole credo che la differenza tra acquistarle direttamente con sconto e fare un'unico acquisto e poi distribuirle via posta sia piu' o meno equivalente, non penso che siano i 50 cents che ti cambino la vita!A brevissimo una risposta di silverstrogg :)

Riguardo l'auto bracketing , mi avevi contattato tu in pvt a riguardo vero?
Intanto ti ringrazio per avermi dato la possibilità di migliorare questa sezione nella prima pagina nelle FAQ :read:
Riguardo il tuo problema, mi pare strano che 2 foto siano uguali, sempre una piu' chiara ed una piu' scura..però in materia di tempi/diaframma sicuramente c'e' qualcuno che ne sa piu' di me, quindi passo la palla! :D

Avete visto la presentazione della exilim Ex-H10?

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/casio-exilim-hi-zoom-ex-h10-la-compatta-superzoom-superslim_29290.html

Sulla carta ha le stesse caratteristiche della nostra Tz5 in dimensioni molto minori... ( a parte i 12 mpx )

sembra carina per la batteria ed il grandangolo, però non so come Canon sia messa come nome rigurdo le compatte, ne ho sentito parlare riguaardo le reflex..non saprei, anche se la tz5 ha il display col doppio dei pixel :)

XeLlos
12-06-2009, 14:45
Riguardo l'auto bracketing , mi avevi contattato tu in pvt a riguardo vero?
Intanto ti ringrazio per avermi dato la possibilità di migliorare questa sezione nella prima pagina nelle FAQ :read:
Riguardo il tuo problema, mi pare strano che 2 foto siano uguali, sempre una piu' chiara ed una piu' scura..però in materia di tempi/diaframma sicuramente c'e' qualcuno che ne sa piu' di me, quindi passo la palla! :D

Si ero io ;-)
Per le 2 foto uguali...
se leggi bene su F 3.3 entrambe e stessi tempi di apertura... giustamente vengono due foto uguali...

Forse sarò io che sbaglio qualcosa

Qualcuno può illuminarmi?

sembra carina per la batteria ed il grandangolo, però non so come Canon sia messa come nome rigurdo le compatte, ne ho sentito parlare riguaardo le reflex..non saprei, anche se la tz5 ha il display col doppio dei pixel

Forse volevi dire CASIO? ;-)

Brutto
12-06-2009, 14:49
Si ero io ;-)
Per le 2 foto uguali...
se leggi bene su F 3.3 entrambe e stessi tempi di apertura... giustamente vengono due foto uguali...

beh le foto le fa da sole, quindi difficile che sbagli qualcosa! Attendiamo pareri "tecnici" :D

Forse volevi dire CASIO? ;-)

:stordita:

dfogni
12-06-2009, 22:53
Si ero io ;-)
Per le 2 foto uguali...

il problema è che per fare l'esposizione a +2EV la macchina vorrebbe raddoppiare il tempo di esposizione, ma nel tuo caso è già a 1/8 (che di default è impostato come tempo massimo per la modalità manuale).

Prova a impostare un tempo massimo più alto (cerca nel menu SETUP, devi anche avere intelligentISO impostato su OFF).

XeLlos
13-06-2009, 01:32
il problema è che per fare l'esposizione a +2EV la macchina vorrebbe raddoppiare il tempo di esposizione, ma nel tuo caso è già a 1/8 (che di default è impostato come tempo massimo per la modalità manuale).

Prova a impostare un tempo massimo più alto (cerca nel menu SETUP, devi anche avere intelligentISO impostato su OFF).

che stupido che sono... non ci avevo pensato...
domani riproverò...

Ma ragazzi qualcuno di voi ha visto queste belle macro fatte con una TZ5?
sonny click clack (http://www.flickr.com/photos/sonnyclickclack/3187492826/)
Ho tutte le intenzioni di costruirmi una lente simile...
Se spulciate tra i photostream di questo tipo vedrete anche dei mini tut sulla costruzione delle lenti ecc..

marlin
13-06-2009, 12:39
brutto news per il domopak?

messaggio in codice :D

toby1960
13-06-2009, 14:30
Non sò se esiste già ma non l'ho trovato su questo splendido forum, cercavo qualcuno che spiegasse come fare foto con la tz5, mettendo i vari settaggi affiancando anche delle foto dimostrative.fare foto con la modalità automatica è molto facile, ma una bella digitale come la tz5 è sprecato fare foto con programma automatico.Leggendo il forum ho trovato vari post che spiega come fare, ma secondo me se si raggruppa in un solo argomento, come ho accennato sarebbe utilissimo per noi "poveri fotografi".

random79
13-06-2009, 17:43
Prima di tutto un grande ciao a tutti!! :D
sono nuova del forum, ma voi non lo siete per me, visto che vi seguo da qualche tempo, e grazie a voi, alle vostre opinioni e ai vostri scatti, due giorni fa ho deciso finalmente di comprare questo gioiellino...
che dire sono molto molto soddisfatta.... :yeah:
Ancora me la devo ben studiare ma quando posso posterò anche io qualche foto!!

Ps: Sono interessata anche io all'acquisto sia della batteria originale di riserva sia della pellicola prottetiva.... però dovendo partire tra circa un mesetto per le vacanze mi chiedevo se si riuscirà a concretizzare l'ordine in tempo... bè fatemi sapere :)

marlin
13-06-2009, 19:49
sono nuova del forum, ma voi non lo siete per me, visto che vi seguo da qualche tempo, e grazie a voi, alle vostre opinioni e ai vostri scatti, due giorni fa ho deciso finalmente di comprare questo gioiellino...

Ps: Sono interessata anche io all'acquisto sia della batteria originale di riserva sia della pellicola prottetiva.... però dovendo partire tra circa un mesetto per le vacanze mi chiedevo se si riuscirà a concretizzare l'ordine in tempo... bè fatemi sapere :)

aspettiamo brutto

Brutto
14-06-2009, 12:27
che stupido che sono... non ci avevo pensato...
domani riproverò...

Ma ragazzi qualcuno di voi ha visto queste belle macro fatte con una TZ5?
sonny click clack (http://www.flickr.com/photos/sonnyclickclack/3187492826/)
Ho tutte le intenzioni di costruirmi una lente simile...
Se spulciate tra i photostream di questo tipo vedrete anche dei mini tut sulla costruzione delle lenti ecc..

davvero assurdo!
devo leggere meglio perchè ho dato solo un'occhiata, ma le macro vengono fantastiche, chissà se si puo' direttamente comprare (leggesi:manualmente non saprei farle quelle lenti!)

brutto news per il domopak?

messaggio in codice :D

lol
ho parlato con silvestrogg, per chi vuole gli rimangono 2 pellicole e sono in arrivo una ventina fine prossima settimana, se ne comprate 2 (io lo consiglio sempre a prescindere dalla storia che vi ho raccontato) c'e' uno sconticino, basta che gli dite che vi mando io :)

Non sò se esiste già ma non l'ho trovato su questo splendido forum, cercavo qualcuno che spiegasse come fare foto con la tz5, mettendo i vari settaggi affiancando anche delle foto dimostrative.fare foto con la modalità automatica è molto facile, ma una bella digitale come la tz5 è sprecato fare foto con programma automatico.Leggendo il forum ho trovato vari post che spiega come fare, ma secondo me se si raggruppa in un solo argomento, come ho accennato sarebbe utilissimo per noi "poveri fotografi".

ciao :)
ti potresti spiegare meglio?perchè in prima pagina ho messo dei consigli degli utenti per fare foto particolari (alla luna, ai concerti, allo stadio) e non so se ti riferivi a questo o ad altro!

In ogni caso ampliare la prima pagina è una cosa che va fatta con l'aiuto di tutti, quindi per favore se avete suggerimenti ve ne sarei molto grato!

ciao e benvenuta! :)
per le pellicole leggi sopra, sono in arrivo e non avrai problemi vista la spedizione dall'Italia,per le batterie ci vogliono 2/3 settimane per la spedizione, salvo sorprese alla dogana, quindi saresti già al limite..quando parti esattamente? Tra le persone interessate fino adesso, solo Coma White ha messo come termine entro fine Luglio (leggesi:possiamo ordinare a fine Giugno/inizi Luglio)
Facci sapere! :)

aspettiamo brutto

il week end di solito sono via, per fortuna che sono tornato a casa a pranzo..già vengo invocato! :asd:

marlin
14-06-2009, 12:32
davvero assurdo!
devo leggere meglio perchè ho dato solo un'occhiata, ma le macro vengono fantastiche, chissà se si puo' direttamente comprare (leggesi:manualmente non saprei farle quelle lenti!)

lol
ho parlato con silvestrogg, per chi vuole gli rimangono 2 pellicole e sono in arrivo una ventina fine prossima settimana, se ne comprate 2 (io lo consiglio sempre a prescindere dalla storia che vi ho raccontato) c'e' uno sconticino, basta che gli dite che vi mando io :)

ciao :)
ti potresti spiegare meglio?perchè in prima pagina ho messo dei consigli degli utenti per fare foto particolari (alla luna, ai concerti, allo stadio) e non so se ti riferivi a questo o ad altro!

In ogni caso ampliare la prima pagina è una cosa che va fatta con l'aiuto di tutti, quindi per favore se avete suggerimenti ve ne sarei molto grato!

per le pellicole leggi sopra, sono in arrivo e non avrai problemi vista la spedizione dall'Italia,per le batterie ci vogliono 2/3 settimane per la spedizione, salvo sorprese alla dogana, quindi saresti già al limite..quando parti esattamente? Tra le persone interessate fino adesso, solo Coma White ha messo come termine entro fine Luglio (leggesi:possiamo ordinare a fine Giugno/inizi Luglio)

il week end di solito sono via, per fortuna che sono tornato a casa a pranzo..già vengo invocato! :asd:

argh....

pellicole già finite.
potresti proporre per chi ne acquista 2, un piccolo sconticino.

Brutto
14-06-2009, 14:34
argh....

pellicole già finite.
potresti proporre per chi ne acquista 2, un piccolo sconticino.

sì, forse è la domenica ed il mio cervello è in ferie, ma è quello che intendevo dire prima :)

Per chi acquista 2 pellicole e dice che lo mando io, silvestrogg ha previsto un piccolo sconticino! :read:

in ogni caso se decidete di comprare da lui vi conviene sempre dire che vi mando io, non si sa mai.. ;)

random79
14-06-2009, 15:59

Allora.. se tutto va bene dovrei partire verso la fine di luglio... max primi agosto; quindi secondo i tempi che hai dato dovrei farcela! Giusto? :)

Luchino.EX
14-06-2009, 16:30
Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali tra TZ5, TZ6 e TZ7....vale la spesa una TZ7 piuttosto che una TZ5?

marlin
14-06-2009, 21:30
sì, forse è la domenica ed il mio cervello è in ferie, ma è quello che intendevo dire prima :)

Per chi acquista 2 pellicole e dice che lo mando io, silvestrogg ha previsto un piccolo sconticino! :read:

in ogni caso se decidete di comprare da lui vi conviene sempre dire che vi mando io, non si sa mai.. ;)

:D

Brutto
15-06-2009, 11:39
Allora.. se tutto va bene dovrei partire verso la fine di luglio... max primi agosto; quindi secondo i tempi che hai dato dovrei farcela! Giusto? :)

ottimo, quindi la tua scadenza (fine luglio) corrisponde a quella dell'utente Coma White, così abbiamo tempo ancora un paio di settimane prima di fare l'acquisto per raccogliere altri utenti :)

Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le differenze sostanziali tra TZ5, TZ6 e TZ7....vale la spesa una TZ7 piuttosto che una TZ5?

ciao, la domanda è fin troppo generica come vedi in prima pagina post 1 regola 1 ;)
in ogni caso sul thread della tz7 qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1915703&page=64 l'utente aqngelfire ha fatto una domanda simile (proviene dalla tz5).
Se non badi nè a compromessi nè al portafoglio, la tz7 è la migliore che puoi ottenere, se guardi anche ad uno solo dei punti menzionati, la tz5 ha il miglior rapporto prezzo/prestazioni che puoi desiderare.
La risposta è quindi soggettiva, con gli stessi soldi di una tz7 nuova (almeno 320 euro) ti compri una tz5 nuova (200 euro) + una tz5 usata (diciamo 120 euro perfar quadrare i conti).
Per me assolutamente no, ma è una mia personalissima opinione, e per finire la tz6 è l'evoluzione della tz4 e con questìultima va paragonata, quindi anche se c'e' scritto tz6 in realtà ha meno cose dalla tz5 (video HD,display 3" e 460mila pixel etc etc).

JokerMauro
15-06-2009, 12:31
Ragazzi, domani sera sarò all'Olimpico per il concerto dei Depeche e con l'occasione vorrei provare a scattare qualche foto decente....
In prima pagina ho letto il consiglio di privilegiare l'impostazione Panorama Notturno piuttosto che AI.....avete altri consigli per l'occasione?

Grazie ;)

XeLlos
15-06-2009, 13:40

Dai un occhiata qui (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=panasonic_dmctz5%2Cpanasonic_dmczs3%2Cpanasonic_dmczs1&show=all). c'è un compare tra la Panasonic Lumix DMC-TZ5 Panasonic Lumix DMC-ZS3 Panasonic Lumix DMC-ZS1

Magari trovi dell'altro.

Brutto
15-06-2009, 17:36
Ragazzi, domani sera sarò all'Olimpico per il concerto dei Depeche e con l'occasione vorrei provare a scattare qualche foto decente....
In prima pagina ho letto il consiglio di privilegiare l'impostazione Panorama Notturno piuttosto che AI.....avete altri consigli per l'occasione?

Grazie ;)

uhm anche io mi son trovato a dei concerti in piazza tipo MTV ma ho avuto difficoltà essendo una situazione particolare..con la scena ALTA VELOCITA' scatti a soli 3mp ma ottieni buoni risultati, puo' essere una solzuione..per soluzioni piu' interessanti, ti lascio a consigli altrui! :D

Luchino.EX
15-06-2009, 17:40
Dai un occhiata qui (http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=panasonic_dmctz5%2Cpanasonic_dmczs3%2Cpanasonic_dmczs1&show=all). c'è un compare tra la Panasonic Lumix DMC-TZ5 Panasonic Lumix DMC-ZS3 Panasonic Lumix DMC-ZS1

Magari trovi dell'altro.

Grazie mille

Brutto
16-06-2009, 07:58
Ragazzi una domanda particolarmente tecnica che mi è stata fatta, alla quale non so risposndere e mi servirebbe il vostro aiuto :help:

"c'è un utente che mi sta dicendo che la tz5 ha un diaframma a petali come la tz7, me lo confermi? potresti descrivermi come è fatto e come funziona?"

grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito!

misterpuccio
16-06-2009, 08:29
Brutto ci sarei anch'io per la batteria di scorta per la tz5 ma non ho ancora capito qunto venga a costare..inoltre potrei anche aggiungermi per una/due pellicole di domopak :P e nel caso anche di un'altra scheda di memoria per la tz5..non vorrei che quest'estate 8 gb mi risultassero stretti!

Brutto
16-06-2009, 14:54
Brutto ci sarei anch'io per la batteria di scorta per la tz5 ma non ho ancora capito qunto venga a costare..inoltre potrei anche aggiungermi per una/due pellicole di domopak :P e nel caso anche di un'altra scheda di memoria per la tz5..non vorrei che quest'estate 8 gb mi risultassero stretti!

ciao, per il costo è scritto bene nell'annuncio, trovi tutti i dati!
circa 14 euro + eventuali dazi da dividere + spedizione a casa tua come vuoi!
Nuova costa una quarantina di euro, quindi.. ne prendi 2 :)
per le pellicole rimani in contatto con silestrogg, dovrebbero arrivargli una ventina di pellicole a giorni!
per la SDHC, ti consiglio di comprare in negozio..risparmi pochi euro e se hai problemi gliela porti indietro (anzi, la provi sul momento!)

jonnypad
16-06-2009, 17:20
Ragazzi una domanda particolarmente tecnica che mi è stata fatta, alla quale non so risposndere e mi servirebbe il vostro aiuto :help:

"c'è un utente che mi sta dicendo che la tz5 ha un diaframma a petali come la tz7, me lo confermi? potresti descrivermi come è fatto e come funziona?"

grazie a chi saprà darmi delucidazioni in merito!

riportando quello che c'è scritto in "compare products" del sito Lumix,
alla voce APERTURE dice:

TZ5
Wide: F3.3 / F8.0 (2 steps) ; Tele: F4.9 / F11 (2 steps)

TZ7
F3.3 - 4.9 / Iris Diaphragm (F3.3 - 6.3 (W) / F4.9 - 6.3 (T))

Penso che il diaframma a petali che dice lui sia quello tipico delle macchine fotografiche (come quello della sigla dei vecchi James Bond :D ), appunto l'iris diaphragm.

non so se sulla specifiche non è scritto perchè effettivamente non c'è o perchè si sono dimenticati.

ho cercato un po' e da forum stranieri ho letto che la TZ5 e i modelli TZ precedenti non hanno il diaframma, e per questo non sono mai stati inseriti i controlli manuali.

thorndyke
16-06-2009, 18:01
Brutto ci sarei anch'io per la batteria di scorta per la tz5 ma non ho ancora capito qunto venga a costare..

Lascia perdere che a quel prezzo non conviene. Invece guarda su mymemory.co.uk ti arriva direttamente a casa e spendi la metà

la TZ5 e i modelli TZ precedenti non hanno il diaframma
Io non posso postare la foto dell'ottica fino a fine mese, ma per controllare ti basta metterla in grandangolo e guardare dentro l'ottica. Facendo entrare molta + luce dovresti vedere il diaframma piccolo circolare.
Infatti, al posto del diaframma a lamelle (che puo' variare in + passi), hanno inserito un diaframma circolare a due soli passi (quando c'è troppa luce viene inserito quello + piccolo).

Kekambas83
16-06-2009, 19:31
Ciao a tutti, sono ancora io con un paio di domande visto che ancora non ho deciso per quale fotocamera prendere...
Come accennato in un mio precedente post in negozio la posso prendere per 210 Euro, avevo anche pensato alla soluzione della baia ma non ho mai acquistato nulla da internet e non sono per niente pratico e anche un pò malfidente, infatti mi chiedo come riescano a vendere una TZ5 nuova a soli 100 Euro, mah.
Arrivati a questo punto sorge spontanea la mia domanda...ma ci si potrebbe fidare? Adesso ho fatto questo esempio qua ma ho visto anche altre offerte non so sui 150 e anche più che sono comunque meno di quanto si pagherebbe in negozio, ma come riescono a fare sti prezzi?

Altra domanda...scusatemi ma 200 pagine di topic son veramente troppe da leggere, sono arrivato a una 40ina, comunuqe...lasciando la fotocamera in automatico, quindi presumo sull'impostazione Intelligent mi pare, le foto come vengono ? Perchè mi pare di ricordare che in precedenza si era parlato che in certe situazioni questa funzione "ha sbagliato" e le foto non son venute bene e che quindi era meglio ad esempio sciegliere una qualche modalità scena, che mi dite?

XeLlos
17-06-2009, 01:44
Ciao a tutti, sono ancora io con un paio di domande visto che ancora non ho deciso per quale fotocamera prendere...
Come accennato in un mio precedente post in negozio la posso prendere per 210 Euro, avevo anche pensato alla soluzione della baia ma non ho mai acquistato nulla da internet e non sono per niente pratico e anche un pò malfidente, infatti mi chiedo come riescano a vendere una TZ5 nuova a soli 100 Euro, mah.
Arrivati a questo punto sorge spontanea la mia domanda...ma ci si potrebbe fidare? Adesso ho fatto questo esempio qua ma ho visto anche altre offerte non so sui 150 e anche più che sono comunque meno di quanto si pagherebbe in negozio, ma come riescono a fare sti prezzi?

Altra domanda...scusatemi ma 200 pagine di topic son veramente troppe da leggere, sono arrivato a una 40ina, comunuqe...lasciando la fotocamera in automatico, quindi presumo sull'impostazione Intelligent mi pare, le foto come vengono ? Perchè mi pare di ricordare che in precedenza si era parlato che in certe situazioni questa funzione "ha sbagliato" e le foto non son venute bene e che quindi era meglio ad esempio sciegliere una qualche modalità scena, che mi dite?

in generale è sempre meglio scegliere la giusta modalità "scena" ma questo è così quasi per tutte le compatte direi...
La modalita Ai è molto pratica ed efficace anche se ho riscontrato del ritardo maggiore dovuto, credo, al riconoscimento della scena.

Brutto
17-06-2009, 12:40

sinceramente non so come fanno a vendere a 100 euro tz5 nuove, se la trovi in neogzio a 210 euro l'offerta è ghiotta, nemmeno cercarsi rogne se devi risparmiare 20 euro, mentre troppo risparmio porta a dubbi leciti.

Riguardo la modalità AI (auto intelligent), devo dire che io a Rodi in 2 settimane ho scattato 1200/1400 foto di cui lo'80% in modalità AI, con risultati molto buoni.
PErsonalmente NON uso la modalità AI in casi particolari, ad esempio con poca luce, panorami notturni, o in caso esistano scene perfettamente combacianti con la realtà (ad esempio la modalità fuochi d'artificio).

SingWolf
17-06-2009, 14:15
Panasonic TZ7: miglior compatta sulla faccia della terra.

...by nibbiubum

Kekambas83
17-06-2009, 19:02
In negozio la trovo a 200 Euro e la prendo li, vado sul sicuro, son passato oggi ed era l'ultima, quella in esposizione, la cosa mi da un pò fastidio ma sono stato in altri negozi che vendono fotocamere a la TZ5 non l'avevano quindi...purtroppo avevo dimenticato il mio buono sconto del 10% e così la passo a prendere domani, comunque me la son fatta mettere via, colore nero (mi piaceva blu ma essendo l'ultima mi attacco eheh).
Quindi domani prenderò fotocamera e già che ci sono la scheda, avevano li delle schede della panasonic con una buona velocità di trasferimento, se ricordo bene era sui 15 o forse anche di più, e costavano un pochino meno delle sandisk o altre che avevano a pari capienza e velocità, quindi mi sa che opterò per quelle, comunque domani riguarderò bene.
Per la custodia ne ho viste un paio che dovrebbero andar bene ma mia sorella vorrebbe una custodia abbastanza attillata e poco ingombrante, quindi vedrò, mi sa che arriveremo a un compromesso :)
Consigli dell'ultimo momento prima che domani la passo a prendere?

@SingWolf non metto in dubbio che la TZ7 sia un'ottima fotocamera per di più compatta, ma da qui a essere la migliore ne passa un pò, almeno per me la migliore sarebbe una che avesse anche le funzionalità manuali e che allo stesso tempo sia compatta, sarebbe già una bella fotocamera d'attacco.
Personalmente ho scelto la TZ5 rispetto alla TZ7 sia per il costo minore sia perchè quelle modifiche apportate come non so i megapixel in più o il miglioramento dei video e altro son cose di cui ne faccio a meno, soprattutto i video che proprio non mi interessano minimamente :D

Brutto
18-06-2009, 09:28
In negozio la trovo a 200 Euro e la prendo li, vado sul sicuro, son passato oggi ed era l'ultima, quella in esposizione, la cosa mi da un pò fastidio ma sono stato in altri negozi che vendono fotocamere a la TZ5 non l'avevano quindi...purtroppo avevo dimenticato il mio buono sconto del 10% e così la passo a prendere domani, comunque me la son fatta mettere via, colore nero (mi piaceva blu ma essendo l'ultima mi attacco eheh).
Quindi domani prenderò fotocamera e già che ci sono la scheda, avevano li delle schede della panasonic con una buona velocità di trasferimento, se ricordo bene era sui 15 o forse anche di più, e costavano un pochino meno delle sandisk o altre che avevano a pari capienza e velocità, quindi mi sa che opterò per quelle, comunque domani riguarderò bene.
Per la custodia ne ho viste un paio che dovrebbero andar bene ma mia sorella vorrebbe una custodia abbastanza attillata e poco ingombrante, quindi vedrò, mi sa che arriveremo a un compromesso :)
Consigli dell'ultimo momento prima che domani la passo a prendere?

@SingWolf non metto in dubbio che la TZ7 sia un'ottima fotocamera per di più compatta, ma da qui a essere la migliore ne passa un pò, almeno per me la migliore sarebbe una che avesse anche le funzionalità manuali e che allo stesso tempo sia compatta, sarebbe già una bella fotocamera d'attacco.
Personalmente ho scelto la TZ5 rispetto alla TZ7 sia per il costo minore sia perchè quelle modifiche apportate come non so i megapixel in più o il miglioramento dei video e altro son cose di cui ne faccio a meno, soprattutto i video che proprio non mi interessano minimamente :D

letto ora :)
per la custodia l'importante è che la provi FISICAMENTE in negozio o centro commerciale, così vedi che lo spazio interno sia sufficiente o sia comoda da trasportare (ad esempio la mia, che trovi in prima pagina, ha l'attacco a cintura ed è fantastica!).
Per la SDHC una qualsiasi classe 6 di marca, se poi il prezzo non è troppo esagerato anche le velocissime SDHC tipo sandisk ultra o extreme e panasonic vanno benissimo, anzi ci mancherebbe...solo che fanno nè piu' nè meno che il lavoro di una normale classe 6 :)

PS:commenti infantili a parte,lascia stare quell'utente, è già stato bannato con un altro nome per i suoi flame

JokerMauro
18-06-2009, 09:55
Una curiosità....lo stabilizzatore, lo usate in MODE 1 o 2, se entrambi in quali casi?
Grazie ;)

marlin
18-06-2009, 10:10
ancora in attesa da granbazaar x la tz5

EDIT... finalmente spedito!

segnalo inoltre per chi vuole avventurarsi nell'acquisto di custodie su ebay da d.bag (che risiede in gran bretagna) dal 14 giugno non spedisce + in italia

On 14-Jun-09 at 12:48:27 BST, seller added the following information:

PLEASE NOTE: WE DO NOT SEND THE ITEMS TO THE FOLLOWING COUNTRIES: Italy, LATVIA, BULGARIA, CZECH REPUBLIC, ESTONIA, GREECE, HUNGARY, LITHUANIA, POLAND, ROMANIA, SLOVAKIA, SLOVENIA

Brutto
18-06-2009, 10:50
Una curiosità....lo stabilizzatore, lo usate in MODE 1 o 2, se entrambi in quali casi?
Grazie ;)

mode 2. (non l'ho scritto in prima pagina sulle FAQ?!:doh: )
il perchè è presto detto:

mode 1: lo stabilizzatore è SEMPRE attivo, consuma batteria, la sua efficacia è limitata (analizzando continuamente la scena, puo' essere che non lavori correttamente sul tipo di foto specifica che state per fare)

mode 2: lo stabilizzatore funziona SOLO quando si preme a metà il tasto di scatto, un istante prima di far la foto, e lavora su QUEI PRECISI PARAMETRI che sta inquadrando, risultando piu' preciso.

In mode 1 dunque puoi ottenere del micromosso, nel mode 2 ci sono possibilità decisamente minori di questo fenomeno.
Quindi per le foto consiglio mode 2, mentre per i video l'unica possibilità è il mode 1 (appunto perchè funziona sempre,e la registrazione video è un evento CONTINUO) ;)

JokerMauro
18-06-2009, 11:05
mode 2. (non l'ho scritto in prima pagina sulle FAQ?!:doh: )
il perchè è presto detto:

mode 1: lo stabilizzatore è SEMPRE attivo, consuma batteria, la sua efficacia è limitata (analizzando continuamente la scena, puo' essere che non lavori correttamente sul tipo di foto specifica che state per fare)

mode 2: lo stabilizzatore funziona SOLO quando si preme a metà il tasto di scatto, un istante prima di far la foto, e lavora su QUEI PRECISI PARAMETRI che sta inquadrando, risultando piu' preciso.

In mode 1 dunque puoi ottenere del micromosso, nel mode 2 ci sono possibilità decisamente minori di questo fenomeno.
Quindi per le foto consiglio mode 2, mentre per i video l'unica possibilità è il mode 1 (appunto perchè funziona sempre,e la registrazione video è un evento CONTINUO) ;)

Mitico! ;) Grazie mille :)

p.s. ho controllato, nelle FAQ era specificato, sono io che non ci avevo guardato....ops... :D

Coma White
18-06-2009, 11:08
Io confermo l'interessamento per la batteria, sia essa comprata in gruppo sulla baia che dal regno unito, mi adeguo alla maggioranza! :D
Aggiungo che avrei bisogno di una pellicola protettiva ma in questo caso non ho capito bene se è meglio fare acquisto singolo o separato (mi pare di aver letto che cambierebbe poco a livello di prezzo) o se si possa cumulare con l'acquisto della batteria!
Il tutto, naturalmente, prima delle vacanze..
Ho notato che in effetti ha una buona autonomia la fotocamera con la batteria in dotazione, ma considerato l'uso smodato che ne faccio durante i viaggi (sono capace di arrivare a 3000 foto in 14 giorni :D ) non vorrei ritrovarmi a metà giornata senza una batteria di riserva! :p

Per il resto ho approfittato del viaggio a Verona per testare la fotocamera durante il concerto dei Killers...
Lo zoom.... semplicemente portentoso!
Ottima la qualità visiva dei video, peccato però per la scarsa resa dell'audio (che gracchia).
Ha inoltre un brutto difetto la fotocamera, durante le riprese video quando si zooma in avanti l'obiettivo avanza un pò troppo velocemente, non così quando si zooma all'indietro dove esso arretra normalmente.
Qualche contributo degli scatti:
http://img37.imageshack.us/img37/1166/band2z.jpg
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs088.snc1/4620_1151606064941_1071301848_459393_5909096_n.jpg
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs088.snc1/4620_1152145598429_1071301848_461245_342383_n.jpg
http://img196.imageshack.us/img196/8161/p1000352seppia.jpg
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs088.snc1/4620_1152155078666_1071301848_461345_632372_n.jpg
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs108.snc1/4620_1152155158668_1071301848_461346_3645145_n.jpg
Le altre foto qui:
http://www.new.facebook.com/album.php?aid=24454&id=1071301848&l=28f8896697

Eventuali consigli e suggerimenti sono ben accetti. :)
Se avete anche consigli per risolvere i gracchii dell'audio nei video sono ben accetti pure quelli. :)

(Mi scuso per la dimensione delle foto, non avevo i thumbnail.)

Bardakko
18-06-2009, 13:05
Belle le foto dei the killer, ma a ke distanza eri?
Io avrò la mia tz5 entro fine settimana, non vedo l'ora di provarla in qualche concerto ;)

SingWolf
18-06-2009, 13:05
PS:commenti infantili a parte,lascia stare quell'utente, è già stato bannato con un altro nome per i suoi flame

Era mio fratello... anche se non so nulla... lui le ha avute entrambe... si può permettere di fare confronti... te che hai solo la TZ5 non dovrsti neanche......

E qui la chiudo.... ;)

Ale!

FreeMan
18-06-2009, 14:58
Panasonic TZ7: miglior compatta sulla faccia della terra.

...by nibbiubum

Era mio fratello... anche se non so nulla... lui le ha avute entrambe... si può permettere di fare confronti... te che hai solo la TZ5 non dovrsti neanche......

E qui la chiudo.... ;)

Ale!

basta con sto giochetto.. tuo fratello è bannato e tu non puoi far usare il tuo account a nessun'altro, figuriamoci ad un bannato.. dato che ne sei resposanbile del tuo account, sospeso 14gg

avviso che alla prossima farai la stessa fine di tuo fratello.

>bYeZ<

Coma White
18-06-2009, 18:34
Belle le foto dei the killer, ma a ke distanza eri?
Io avrò la mia tz5 entro fine settimana, non vedo l'ora di provarla in qualche concerto ;)
Ero in sesta fila, abbastanza vicino, anche se devo dire la verità, c'era un bel vuoto tra le transenne e il palco (notare la foto che segue):
http://img229.imageshack.us/img229/2466/thekillersarenadiverona.jpg

Brutto
18-06-2009, 20:33
Mitico! ;) Grazie mille :)

p.s. ho controllato, nelle FAQ era specificato, sono io che non ci avevo guardato....ops... :D

ehehh fa niente, semmai appena ho tempo cerco di integrare la prima pagina con quanto detto sopra SE è piu' chiaro, altrimenti lascio così come è..consigli sono ben accetti! :)

Io confermo l'interessamento per la batteria, sia essa comprata in gruppo sulla baia che dal regno unito, mi adeguo alla maggioranza! :D
Aggiungo che avrei bisogno di una pellicola protettiva ma in questo caso non ho capito bene se è meglio fare acquisto singolo o separato (mi pare di aver letto che cambierebbe poco a livello di prezzo) o se si possa cumulare con l'acquisto della batteria!
Il tutto, naturalmente, prima delle vacanze..
Ho notato che in effetti ha una buona autonomia la fotocamera con la batteria in dotazione, ma considerato l'uso smodato che ne faccio durante i viaggi (sono capace di arrivare a 3000 foto in 14 giorni :D ) non vorrei ritrovarmi a metà giornata senza una batteria di riserva! :p

Per il resto ho approfittato del viaggio a Verona per testare la fotocamera durante il concerto dei Killers...
Lo zoom.... semplicemente portentoso!
Ottima la qualità visiva dei video, peccato però per la scarsa resa dell'audio (che gracchia).
Ha inoltre un brutto difetto la fotocamera, durante le riprese video quando si zooma in avanti l'obiettivo avanza un pò troppo velocemente, non così quando si zooma all'indietro dove esso arretra normalmente.
Qualche contributo degli scatti:
[...
http://www.new.facebook.com/album.php?aid=24454&id=1071301848&l=28f8896697

Eventuali consigli e suggerimenti sono ben accetti. :)
Se avete anche consigli per risolvere i gracchii dell'audio nei video sono ben accetti pure quelli. :)

(Mi scuso per la dimensione delle foto, non avevo i thumbnail.)

intanto complimenti, vedo che hai imparato presto ad utilizzare la tua tz5! :)
Andando per ordine ed in maniera telegrafica causa partita dell'Italia (solo loro possono perdere 1-0 alla fine del primo tempo con UN tiro ricevuto..:mad: )
pellicole: potete prenderle anche singolarmente da silvestrogg, tanto se dite che vi mando io avete lo sconticino comunque, e questo sconticino non va a compensare la spedizione di 2 euro che spendereste facendo un solo acquisto cumulativo! (visto che le pellicole costano 4 euro l'una!)
batterie: ancora un paio di settimane per vedere se si aggiunge qualcuno e poi ordino tutto, avendo già comprato 2 batterie originali lì (una volta in ritardo, il tipo me ne ha rispedito subito un'altra!) da siulam99.
Sicuramente a te servirà una seconda batteria, sei come me, scatti sempre foto..e verso le 18 ti troveresti senza cartucce! :D

PS: se vuoi mettere il link in prima pagina (o l'ho già fatto?! :doh: son di corsa!) dimmelo :)

XeLlos
19-06-2009, 12:36
Lascia perdere che a quel prezzo non conviene. Invece guarda su mymemory.co.uk ti arriva direttamente a casa e spendi la metà

ma se le prendiamo lì che ne dite?

Brutto
19-06-2009, 13:09

non le ho mai prese lì e di certo come prima volta non vado a fare un ordine di 70 euro :D
Ovviamente poi ognuno è libero di comprare dove vuole,ma io consiglio di prenderle dove ho già comprato le batterie originali :)

thorndyke
19-06-2009, 13:17

Siamo in molti ad aver affettuato acquisti in quel sito che si è rivelato affidabilissimo. Puoi comprarne solo una e vedi come ti trovi, spendi meno e ti arriva a casa comodamente entro i 20giorni (di solito 2settimane).

la S007 Uniross con 2 anni di garanzia ti viene 8.99sterline (10.6euro) consegnata a casa
mentre la S007E Hama 7.99sterline (9.4euro)

qui hai il convertitore di valuta:
http://finance.yahoo.com/currency-converter#from=GBP;to=EUR;amt=1

Comprarle tramite brutto mi sembra una fregatura, poi fai come credi + opportuno, ma non capisco perchè spendere + del doppio...

Brutto
19-06-2009, 14:33
Spero di fare cosa gradita comunicando che silverstrogg ha intenzione di iscriversi ad HWUPGRADE, ma la cosa che mi premeva dirvi è che mi ha detto che ha 15 pellicole disponibili per chi fosse interessato, in particolare per l'acquisto di un paio di pellicole e dicendo che lo mando io c'e' uno sconticino :)

FreeMan
19-06-2009, 14:52
Tanto per chiarire, io non sono tornato sullo stesso argomento. In un primo momento è stato chiesto un parere su una foto palesemente ritoccata male ed ho dato il mio parere motivandolo; mentre in un secondo momento sono state proposte due foto con evidenti problemi di composizione che si possono evitare con i corsi basilari di fotografia, quindi non si tratta della stessa cosa.

Inoltre questo link:
http://gawno.com/2009/05/78-photography-rules/
non è una presa in giro e non contiene offese, ma è un modo simpatico per illustrare alcuni errori presenti in quelle foto. Idiots nelle guide inglesi non è un'offesa. Ingigantire gli errori comuni è un modo per far si che rimangano meglio impressi nella mente. E queste cose un moderatore della sezione di fotografia le dovrebbe conoscere.

e un utente di questo forum dovrebbe sapere che le contestazioni pubbliche sono vietate

sospeso 10gg

>bYeZ<

Kekambas83
19-06-2009, 14:55
TZ5 acquistata ieri e già presa la scheda da 8 Gb della Trascend che mi da la possibilità di scattare 1757 foto eheh, nei prossimi giorni prenderò la custiodia, ne ho adocchiata una della samnsonite dove ci sta dentro bene, ha la chiusura con il velcro e una seconda taschina davanti per portare la batteria ed eventualmente un'altra scheda, in più ha la cosa per metterla alla cintura, la tracolla e nascosta c'è anche una sorta di copertura che all'occorenza si può tirare fuori e metterla sopra la custodia così che diventi "antiacqua", prezzo sulle 20-25 euro se ricordo bene; comunque guardo magari trovo altro.

Ho da porvi già una domanda su questa bella fotocamera...
Allora...lo stabilizzatore lo lascio su mode2 che mi sembra appropriato, però ho notato che se uso lo zoom massimo, quindi il 67.5x quando inquadro l'immagine questa traballa ed è sgranata, quando poi scatto l'immagine è a fuoco ma nel mentre traballa tutta e non è la mia mano :)
È normale?

FreeMan
19-06-2009, 14:59
Farei io l'acquisto multiplo, e poi vi spedirei le batterie una volta giunte con il metodo che ognuno preferisce

peccato che gli acquisti di gruppo siano vietati da una vita

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=708121

quindi, stoppate SUBITO questo argomento.

:rolleyes:

>bYeZ<

Brutto
19-06-2009, 15:16
TZ5 acquistata ieri e già presa la scheda da 8 Gb della Trascend che mi da la possibilità di scattare 1757 foto eheh, nei prossimi giorni prenderò la custiodia, ne ho adocchiata una della samnsonite dove ci sta dentro bene, ha la chiusura con il velcro e una seconda taschina davanti per portare la batteria ed eventualmente un'altra scheda, in più ha la cosa per metterla alla cintura, la tracolla e nascosta c'è anche una sorta di copertura che all'occorenza si può tirare fuori e metterla sopra la custodia così che diventi "antiacqua", prezzo sulle 20-25 euro se ricordo bene; comunque guardo magari trovo altro.

Ho da porvi già una domanda su questa bella fotocamera...
Allora...lo stabilizzatore lo lascio su mode2 che mi sembra appropriato, però ho notato che se uso lo zoom massimo, quindi il 67.5x quando inquadro l'immagine questa traballa ed è sgranata, quando poi scatto l'immagine è a fuoco ma nel mentre traballa tutta e non è la mia mano :)
È normale?

ciao, direi che è un buon acquisto, molto simile alla mia custodia in prima pagina, pero' anche impermeabile! L'importante è che la provi con mano, a volte le misure riportate non sono veritiere (o magari sono quelle esterne!) e 1 cm puo' fare la differenza tra una custodia stretta ed una comoda! :)
Per la sotria dello zoom, è normalissimo, calcola che a quel livello pazzesco di zoom, basta 1 millimetro di spostamento della tua mano (un battito del cuore!) per produrre oscillazioni enormi, è per quello che serve lo stabilizzatore ottico e poi ti ritrovi con la foto non mossa! :)

>bYeZ<

ops :sofico:
chiedo scusa, non sapevo dell'esistenza dell'argomento in questione, anche se spero nessuno mi consideri un venditore truffaldino! :D

Per questo motivo tengo segnati i 6 utenti interessati, io devo per forza fare un acquisto per conto mio (come già detto ho aiutato un altro utente del forum dandogli la mia batteria visto che quella di HK non sarebbe arrivata prima della sua partenza imminente per le vacanze), se poi siete sempre / ancora interessati ad un aiuto per l'acquisto e volete aggiungervi, vi pregherei di continuare la discussione in privato per non andare contro il regolamento, grazie! :read:

Kekambas83
19-06-2009, 15:45
Si la fotocamera dovrebbe starci ma farò sicuramente la prova sul posto.
Per quanto riguarda lo zoom ok non mi preoccupo però quando oggi ho fatto alcune prove ho dovuto fare un paio di tentativi per azzeccare l'inquadratura giusta, poi ho provato ad appoggiarla su un muretto e ho visto che traballava comunque, molto meno ma traballava. Me ne ricorderò :p

FreeMan
19-06-2009, 15:53
ops :sofico:
chiedo scusa, non sapevo dell'esistenza dell'argomento in questione, anche se spero nessuno mi consideri un venditore truffaldino! :D

Per questo motivo tengo segnati i 6 utenti interessati, io devo per forza fare un acquisto per conto mio (come già detto ho aiutato un altro utente del forum dandogli la mia batteria visto che quella di HK non sarebbe arrivata prima della sua partenza imminente per le vacanze), se poi siete sempre / ancora interessati ad un aiuto per l'acquisto e volete aggiungervi, vi pregherei di continuare la discussione in privato per non andare contro il regolamento, grazie! :read:

ok, argomento che ora si chiude qui ;)

>bYeZ<

Brutto
19-06-2009, 15:54
Si la fotocamera dovrebbe starci ma farò sicuramente la prova sul posto.
Per quanto riguarda lo zoom ok non mi preoccupo però quando oggi ho fatto alcune prove ho dovuto fare un paio di tentativi per azzeccare l'inquadratura giusta, poi ho provato ad appoggiarla su un muretto e ho visto che traballava comunque, molto meno ma traballava. Me ne ricorderò :p

se possibile, metti sempre l'autoscatto 2/10 secondi, in questo modo eviti il micromosso che si genera premendo il tasto di scatto! :read:

Questo vale sia per le foto fatte su treppiede con pose lunghe (cielo stellato ad esempio), sia per foto ANCHE a mano libera! (magari usando una colonna per appoggiarsi in verticale!) :read:

vincenzomary
19-06-2009, 17:04
ho appena comprato la TZ5, ma leggendo, purtroppo, il forum, mi sono accorto di problemi con il caricabatteria.
non c'è nella confezione? la chat del sito dove l'ho comprata dice di sì, ma nello stesso sito non trovo nessuna indicazione in merito.
esperienze....
grazie

leomrt
19-06-2009, 19:05
Salve ragazzi, avete letto questo articolo

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/aggiornamento-firmware-discutibile-da-panasonic_29349-0.html#commenti

anche se non riguarda la nostra tz5 conviene comunque non aquistare batterie non originali, puo sempre uscire un nuovo aggiornamento anche per la tz5.

Kekambas83
19-06-2009, 19:50
ho appena comprato la TZ5, ma leggendo, purtroppo, il forum, mi sono accorto di problemi con il caricabatteria.
non c'è nella confezione? la chat del sito dove l'ho comprata dice di sì, ma nello stesso sito non trovo nessuna indicazione in merito.
esperienze....
grazie

Non ho ben capito, nella tua confezione il caricabatteria non c'era? Se è così chiedi spiegazioni al sito dove l'hai presa, nella mia confezione il caricabatteria c'è ed è un accessorio sempre fornito all'interno della confezione.

vincenzomary
19-06-2009, 20:36
Non ho ben capito, nella tua confezione il caricabatteria non c'era? Se è così chiedi spiegazioni al sito dove l'hai presa, nella mia confezione il caricabatteria c'è ed è un accessorio sempre fornito all'interno della confezione.
deve ancora arrivare, ma il problema letto nel forum allora è relativo all'adattatore (se sì non ho capito).
potreste spiegarmi. grazie

miriddin
19-06-2009, 22:19
deve ancora arrivare, ma il problema letto nel forum allora è relativo all'adattatore (se sì non ho capito).
potreste spiegarmi. grazie

L'unico problema è che quelle import hanno di solito il caricatore americano che ha la spina integrata costituita da due lamine metalliche com previsto nelle spine USA; per ovviare basta un semplice adattatore che si trova praticamente ovunque.

Inoltre trovo quel caricatore molto più comodo, non richiedendo un cavo separato, tanto da acquistarlo spesso anche per la mia attrezzatura ufficiale, se disponibile.

Kekambas83
20-06-2009, 17:32
@ Brutto in prima pagina tra le varie informazioni relative alla TZ5 hai scritto che con lo zoom digitale può arrivare a 87.5 x quando in realtà arriva a 67.5, forse dovresti correggerlo, giusto per correttezza ;)

Domande...

Ieri sera tardi ho provato la modalità cielo stellato e paesaggio notturno e dopo aver scattato la foto ed essere trascorsi i secondi è normale che si debba aspettare ancora e compaia la clessidra che fa il conto alla rovescia?
Ad esempio quando ho provato cielo stellato dopo aver impostato 15-30-60 e aver scattato la foto, poi a seconda dei secondi impostati devo ancora aspettare altrettanti secondi, è normale, capita anche a voi?
Se invece è per la scheda che non è abbastanza veloce, ho preso una classe 6 :eek:

La batteria...per ricaricarla dovrei sempre aspettare che sia totalmente scarica o quando ha 1 o 2 tacche posso rimettere in carica?

Oggi sono andato a vedere una custodia, pensavo che la fotocamera ci stesse bene e invece anzi ci sta talmente comoda che ci balla dentro :D le misure interne sono 80x70x130 quindi volendo ci potrebbe stare dentro un piccolo treppiede come quello di cui si era parlato tipo Hama, però mi sono anche chiesto se a portarci dentro solo la fotocamera non balli dentro troppo, voi che dite, meglio qualcosa di leggermente più aderente?

Brutto
22-06-2009, 09:33
Salve ragazzi, avete letto questo articolo

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/aggiornamento-firmware-discutibile-da-panasonic_29349-0.html#commenti

anche se non riguarda la nostra tz5 conviene comunque non aquistare batterie non originali, puo sempre uscire un nuovo aggiornamento anche per la tz5.

grazie per l'info, vedo di metterla subito in prima pagina come "avviso", anche se non riguarda direttamente la tz5 :)

@ Brutto in prima pagina tra le varie informazioni relative alla TZ5 hai scritto che con lo zoom digitale può arrivare a 87.5 x quando in realtà arriva a 67.5, forse dovresti correggerlo, giusto per correttezza ;)

grazie!
(ho sempre in testa sto 87,5x ma perchè? :doh:)

Domande...

Ieri sera tardi ho provato la modalità cielo stellato e paesaggio notturno e dopo aver scattato la foto ed essere trascorsi i secondi è normale che si debba aspettare ancora e compaia la clessidra che fa il conto alla rovescia?
Ad esempio quando ho provato cielo stellato dopo aver impostato 15-30-60 e aver scattato la foto, poi a seconda dei secondi impostati devo ancora aspettare altrettanti secondi, è normale, capita anche a voi?
Se invece è per la scheda che non è abbastanza veloce, ho preso una classe 6 :eek:

sì è normalissimo

La batteria...per ricaricarla dovrei sempre aspettare che sia totalmente scarica o quando ha 1 o 2 tacche posso rimettere in carica?

diciamo che è meglio se la ricarichi quando ti segna rosso, se poi ce l'hai con 1/2 tacche ed alla sera devi andare ad una festa, allora puoi anche fare uno strappo alla regola e ricaricarla a metà, nessun problema, basta che non sia la prassi :)

Oggi sono andato a vedere una custodia, pensavo che la fotocamera ci stesse bene e invece anzi ci sta talmente comoda che ci balla dentro :D le misure interne sono 80x70x130 quindi volendo ci potrebbe stare dentro un piccolo treppiede come quello di cui si era parlato tipo Hama, però mi sono anche chiesto se a portarci dentro solo la fotocamera non balli dentro troppo, voi che dite, meglio qualcosa di leggermente più aderente?

la mia custodia in prima pagina tiene comodamente la tz5 con qualche cm di "lasco", ed il treppiede sta in una tasca esterna laterale, guardala c'e' anche la foto.
Sconsiglio il treppiede VICINO la tz5, potresti "strusciarla" sull'attacco a vite..magari contro il display :read:
Quindi..1 dito larga ok, di piu' potrebbe dar fastidio, meglio 1 dito o meno larga e 2 taschine in piu' per sdhc e mini treppiede che un'unica sacca grande! Ovviamente imho :)

Kekambas83
22-06-2009, 10:37
la mia custodia in prima pagina tiene comodamente la tz5 con qualche cm di "lasco", ed il treppiede sta in una tasca esterna laterale, guardala c'e' anche la foto.
Sconsiglio il treppiede VICINO la tz5, potresti "strusciarla" sull'attacco a vite..magari contro il display :read:
Quindi..1 dito larga ok, di piu' potrebbe dar fastidio, meglio 1 dito o meno larga e 2 taschine in piu' per sdhc e mini treppiede che un'unica sacca grande! Ovviamente imho :)

Uff ogni volta che apro il link della custodia l'immagine non si vede mannaggia.
Nella custodia che ho visto io pensavo di inserire una separazione all'interno così da evitare che l'eventuale treppiede vada a strusciare sulla fotocamera, così facendo potrei anche limitare che la fotocamera stessa abbia troppo spazio. Comunque sono andato in diversi posti vicino me dove vendono custodie e o prendo questa di cui ho accennato o se no altri modelli dove la fotocamera ci sta diciamo più giusta ma non hanno altre tasche, si una taschina davanti per l'eventuale batteria di riserva. Anche se ho visto parecchie custodie erano tutte simili tra loro, giusta la tasca per inserire la fotocamera e un'altra taschettina per inserire delle batterie o schede; altrimenti altre ma son già troppo grandi, quella di cui ho parlato è la via di mezzo, mah, vedrò, tornerò a vederla e deciderò.

^TiGeRShArK^
22-06-2009, 12:15

>bYeZ<

ah me l'ero perso in questa sezione.. :stordita:
ero rimasto a quello nella sezione schede video quando sono rimasti inchappettati rob-roy, zerothehero e un altro pò di utenti per un acquisto della x800... :stordita:

Bardakko
22-06-2009, 14:56
Allora ragazzi, per ovvie questioni temporali non posso leggermi 215 pagine :D ne ho lette una 40ina.
Venerdi' ho acquistato una TZ5 nera nuova fiammante a 200 euro comprensiva di custodia discreta e transcend sd da 4gb, penso sia un buon prezzo no? :)
Volevo dei consigli da parte vostra:

- I filmati in hd come conviene farli? io seguendo il consiglio di un utente disattivo lo stabilizzatore per farli venire piu fluidi.

- Per vedere foto e video in un monitor/tv hd, basta collegarla col component? e se è cosi, come gestisco lo scorrere delle foto?

- Avete qualche consiglio per ottimizzare la resa delle foto? tipo impostazioni particolari o lascio tutto di default?

- c'e' un modo per mettere il soggetto a fuoco (qualche funzione) e sfuocare tutto il resto?

- quando uso la funzione cielo stellato è obbligatorio usare cavalletto o base d'appoggio?

come mai nel monitor lcd della macchina non posso vedere in anteprima i filmati?

per ora mi vengono in mente queste :D

marlin
22-06-2009, 15:00
edit

FreeMan
22-06-2009, 15:03
edit

la prox volta manda tu un pvt

>bYeZ<

marlin
22-06-2009, 15:17
la prox volta manda tu un pvt

>bYeZ<

ho corretto in tempo :)

Brutto
22-06-2009, 15:23
Allora ragazzi, per ovvie questioni temporali non posso leggermi 215 pagine :D ne ho lette una 40ina.
Venerdi' ho acquistato una TZ5 nera nuova fiammante a 200 euro comprensiva di custodia discreta e transcend sd da 4gb, penso sia un buon prezzo no? :)
Volevo dei consigli da parte vostra:

ciao e benvenuto :)
Buon prezzo, certo, custodia e sdhc guadagnati :)

- I filmati in hd come conviene farli? io seguendo il consiglio di un utente disattivo lo stabilizzatore per farli venire piu fluidi.

mai sentito :confused: , stabilizzatore sempre su mode 1 (continuo, il mode 2 invece che è consigliato per le foto non è abilitato per i filmati) in particolare quando usi lo zoom (le vibrazioni vengono amplificate ed il mode 1 aiuta parecchio)

- Per vedere foto e video in un monitor/tv hd, basta collegarla col component? e se è cosi, come gestisco lo scorrere delle foto?

io ho provato un paio di volte, usi i cavi in dotazione, esiste una funzione PRESENTAZIONE che fa scorrere da sola le immagini, puoi anche scegliere tra 3/4/5 tipi di musica di sottofondo

- Avete qualche consiglio per ottimizzare la resa delle foto? tipo impostazioni particolari o lascio tutto di default?

tutto in automatico o su intelligent auto, colori su NATURAL, stabilizzatore mode 2

- c'e' un modo per mettere il soggetto a fuoco (qualche funzione) e sfuocare tutto il resto?

sì, basta che ti allontani dal soggetto e poi usi lo zoom alla massima estensione 10x, il soggetto sarà a fuoco mentre lo sfondo no.
E' un sistema utilizzato per mettere in risalto il soggetto rispetto lo sfondo, è anche scritto nel manuale da qualche parte

- quando uso la funzione cielo stellato è obbligatorio usare cavalletto o base d'appoggio?

certo è obbligatorio, calcola che in modalità cielo stellato lo stabilizzatore è OFF ed un essere umano non riesce a stare immobile nemmeno per 1 secondo, basta il battito del cuore a creare un micro tremolìo..figurarsi per 15/30/60 secondi ;)

come mai nel monitor lcd della macchina non posso vedere in anteprima i filmati?

per ora mi vengono in mente queste :D

intendi sulla tz5?! :stordita:
Sull'lcd della tz5 puoi rivedere i filmati, premi piu' volte il tasto DISPLAY per visualizzare il maggior numero di informazioni sulle foto scattate, quando arrivi ad un filmato vedrai che, con i tasto cursore, puoi vedere il filmato (tasto SU), andare avanti o indietro (testo DX e SX), mettere in pausa (tasto SU mentre la riproduzione del filmato è in corso) oppure fermare il video (tasto GIU)

Bardakko
22-06-2009, 15:57
Grazie mille Brutto, mi hai chiarito parecchie cose, purtroppo ho il manuale in francese (e anche se lo capisco un poco) e non riesco a capire proprio tutto.
Piccolo appunto, quando collego in component al tv hd, i filmati li fa vedere durante la presentazione?

Brutto
22-06-2009, 16:28
Grazie mille Brutto, mi hai chiarito parecchie cose, purtroppo ho il manuale in francese (e anche se lo capisco un poco) e non riesco a capire proprio tutto.
Piccolo appunto, quando collego in component al tv hd, i filmati li fa vedere durante la presentazione?

uhm, non saprei i filmati con la presentazione come funzionano, non mi è mai capitato.
Per il manuale, se guardi in prima pagina, trovi quello in italiano da 103 pagine direttamente dal sito panasonic..ricorda di spuntate IO ACCETTO e poi clic destro e salva oggetto con nome, il link funziona! :read: :)

marlin
22-06-2009, 20:19
arrivata....
ma che amore che è ?!?!?! :vicini:

peccato che hanno sbagliato a mandarmi la memory card...(in attesa di risposta su chi dovrebbe pagare le spese di spedizione di ritorno della sdhc errata, vediamo un pò che dicono)

manca il manuale in inglese come credo in tutte quelle import.

vado ad impostare il resto..

Brutto
22-06-2009, 21:07
arrivata....
ma che amore che è ?!?!?! :vicini:

peccato che hanno sbagliato a mandarmi la memory card...(in attesa di risposta su chi dovrebbe pagare le spese di spedizione di ritorno della sdhc errata, vediamo un pò che dicono)

manca il manuale in inglese come credo in tutte quelle import.

vado ad impostare il resto..

:winner:
benvenuto nella SETTA! :asd:
Scaricati il manuale in italiano da 103 pagine in prima pagina, non dopo aver ricordato a TUTTI che il link FUNZIONA SEMPRE, seguite quanto ho scritto! :read:

marlin
23-06-2009, 08:43
:winner:
benvenuto nella SETTA! :asd:
Scaricati il manuale in italiano da 103 pagine in prima pagina, non dopo aver ricordato a TUTTI che il link FUNZIONA SEMPRE, seguite quanto ho scritto! :read:

è già nel mio pc da settimane.
aveo preso anche il firm, ma è già aggiornata!

ora pian piano studio il manuale.

quelli dello shop non mi hanno anc risp su chi dovrebbe pagare le spese di ritorno della memori sbagliata :rolleyes:

Brutto
23-06-2009, 10:31
è già nel mio pc da settimane.
aveo preso anche il firm, ma è già aggiornata!

ora pian piano studio il manuale.

quelli dello shop non mi hanno anc risp su chi dovrebbe pagare le spese di ritorno della memori sbagliata :rolleyes:

la calma è la virtù dei forti...

...fermo restando che l'errore l'hanno commesso loro senza nemmeno avvisarti che ti spedivano qualcosa di diverso, quindi problema loro :)

marlin
23-06-2009, 10:36
la calma è la virtù dei forti...

...fermo restando che l'errore l'hanno commesso loro senza nemmeno avvisarti che ti spedivano qualcosa di diverso, quindi problema loro :)

sto cercando di registrare la fotocamera http://www.panasonic-europe.com/register.aspx ma quando seleziono italy mi dice pagina non trovata!

hanno corretto la loro risp. manderanno a loro spese il corriere!

Brutto
23-06-2009, 10:41
sto cercando di registrare la fotocamera http://www.panasonic-europe.com/register.aspx ma quando seleziono italy mi dice pagina non trovata!

hanno corretto la loro risp. manderanno a loro spese il corriere!

non ho registrato il prodotto non saprei dirti, magari qualcuno ti sa aiutare!

optimus! ;)

Giowa
23-06-2009, 12:37
Cerco vostri consigli per applicare correttamente la protezione display quella di silvestrogg.
Grazie in anticipo!

Bardakko
23-06-2009, 16:22
ragazzi per la garanzia devo fare qualcosa o basta che conservi la fattura? grazie

Brutto
23-06-2009, 16:24
Cerco vostri consigli per applicare correttamente la protezione display quella di silvestrogg.
Grazie in anticipo!

inizi dal lato corto e poi man mano che parrlichi premi col dito per far uscire eventuali bolle d'aria! In questo modo ottieni una pellicola invisibile ad occhio, con zero bolle, nessun riflesso e perfetta per proteggere la tz5 da unto, sporco e piccole cadute accidentali!

ragazzi per la garanzia devo fare qualcosa o basta che conservi la fattura? grazie

io ho consevato solo il documento d'acquisto assieme alla scatole con tutti gli imballaggi

Bardakko
23-06-2009, 17:58
grazie ancora brutto e complimenti, ho dato un occhiata alle tue foto fatte con la tz5...cavolo mi devi dare qualche dritta, anche se penso che sia solo questione di bravura :( e quella non la vendono su ebay.
Sarei molto curioso di capire come ottieni quelle tonalità di colore sopratutto.

ultima domanda: nelle impostazione della modalità intelligent iso a quanto la imposto la max a 800?

aromatico
23-06-2009, 21:59
Ciao a tutti e grazie per le vostre impressioni, mi sono letto una cinquantina di post ma non ho trovato niente sulle caratteristica di questa macchina quando si fotografano cose in movimento, macchine, persone che corrono o ballano, come si comporta?
Grazie a tutti
Aro

toby1960
24-06-2009, 09:37
Ciao a tutti e grazie per le vostre impressioni, mi sono letto una cinquantina di post ma non ho trovato niente sulle caratteristica di questa macchina quando si fotografano cose in movimento, macchine, persone che corrono o ballano, come si comporta?
Grazie a tutti
Aro
Infatti, pure io avevo segnalato tale mancanza, ci sono dei suggerimenti su questo forum in prima pagina ma sono "povere.Un'idea bellissima e facile è dato dal sito Flickr, io guardo sulle slideshow tutte le vs foto bellissime ma perchè non mettete nell'opzione oltre al file anche il modo in cui viene scattato.

pukos
24-06-2009, 10:15
Grazie a tutti
Aro
Io avevo postato questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26844910#post26844910

Direi un buon risultato seppur ritagliato da una foto più grande.

Brutto
24-06-2009, 12:38
grazie ancora brutto e complimenti, ho dato un occhiata alle tue foto fatte con la tz5...cavolo mi devi dare qualche dritta, anche se penso che sia solo questione di bravura :( e quella non la vendono su ebay.
Sarei molto curioso di capire come ottieni quelle tonalità di colore sopratutto.

ultima domanda: nelle impostazione della modalità intelligent iso a quanto la imposto la max a 800?

grazie, otterrai anche tu certi risultati conoscendo sempre meglio la tz5 e sopratttutto sbagliando e ritentando ;)
Ti riferisci forse alla foto HDR? Trovi tutto in prima pagina! :)
Intelligent iso lo imposto max800 anche io, a meno che non vada a vedere qualche concerto in piazza di notte e metto isomax1600, ma in casi rarissimi

Grazie a tutti
Aro

ciao, ti ha risposto un altro utente con un esempio :)
aggiungo solo che esiste la modalità SPORT per soggetti in movimento, ed autofocus in modalità HIGH SPEED (H) a 1 o 3 aree

Infatti, pure io avevo segnalato tale mancanza, ci sono dei suggerimenti su questo forum in prima pagina ma sono "povere.Un'idea bellissima e facile è dato dal sito Flickr, io guardo sulle slideshow tutte le vs foto bellissime ma perchè non mettete nell'opzione oltre al file anche il modo in cui viene scattato.

Esatto, su FLickr esistono i dati EXIF dove si vedono tutti i dati tecnici dello scatto.PEr la pprima pagina, sono sempre molto felice di ampliarla con nuovi commenti e suggerimenti, ma questo deriva dall'aiuto di tutti, io faccio da "portinaio" e metto in ordine la stanza raccogliendo tutte le informazioni..fermo restando che se ho idee le posto direttamente in prima pagina! :)

L'esempio è quello della luna, un utente (Tigershark?) ha impostato i settaggi ottimali per fotografare la luna e..è stata mi premura mettere tutto in prima pagina per questo particolare scatto!
Ben vengano altri suggerimenti in casi particolari! (concerti,sport,corse automobilistiche,equitazione o qualsiasi esperienza abbiate fatto!) :read:

Bardakko
24-06-2009, 14:00
grazie, otterrai anche tu certi risultati conoscendo sempre meglio la tz5 e sopratttutto sbagliando e ritentando ;)
Intelligent iso lo imposto max800 anche io, a meno che non vada a vedere qualche concerto in piazza di notte e metto isomax1600, ma in casi rarissimi

Allora ho due domande per te :D tanto per cambiare:

1) nel primo post scrivi:
130mb per 45 secondi..questo è il prezzo da pagare per avere video in HIGH DEFINITION!
questo mi fà supporre che ho impostato qualcosa in maniera errata, perchè 2 min di video mi son venuti 70 mb circa. Mi puoi dare le corrette impostazioni?

2) sempre in prima pagina scrivi, riguardo le foto in hdr
esiste un trucco che ho pensato di usare, scattando 2 foto in modalità auto bracketing: la prima volta si scattano 3 foto partendo da -1ev (ossia -2,-1 e 0) e la seconda volta altre 3 foto partendo da +1 ev (ossia +2,+1 e 0). In questo modo si ottengono 2 foto uguali (quelle con ev = 0), una di queste la buttate, e con le altre avete -2,-1,0,+1,+2 ev ossia il range +/-2ev!

non riesco a capire cosa sia l'auto bracketing e come si imposti nella tz5, potresti spiegarmelo in maniera scolaresca? :D grazie e scusa se ti tartasso brutto

toby1960
24-06-2009, 15:12

aggiungo solo che esiste la modalità SPORT per soggetti in movimento, ed autofocus in modalità HIGH SPEED (H) a 1 o 3 aree

Esatto, su FLickr esistono i dati EXIF dove si vedono tutti i dati tecnici dello scatto.PEr la pprima pagina, sono sempre molto felice di ampliarla con nuovi commenti e suggerimenti, ma questo deriva dall'aiuto di tutti, io faccio da "portinaio" e metto in ordine la stanza raccogliendo tutte le informazioni..fermo restando che se ho idee le posto direttamente in prima pagina! :)

L'esempio è quello della luna, un utente (Tigershark?) ha impostato i settaggi ottimali per fotografare la luna e..è stata mi premura mettere tutto in prima pagina per questo particolare scatto!
Ben vengano altri suggerimenti in casi particolari! (concerti,sport,corse automobilistiche,equitazione o qualsiasi esperienza abbiate fatto!) :read:

Ti ringrazio molto, seguo molto i vs consigli ma forse mi sono spiegato male, sul sito Flickr esistono i dati EXIF sulla pagina delle foto personale, ma bisogna cliccare prima su altri strumenti, aprire un'altra pagina ecc.ecc...
io dicevo che è più semplice che nella slideshow delle vs foto oltre al nome del file P109100, si può scrivere se fatta in modalità automatica se sc1 ecc..ecc...

toby1960
24-06-2009, 15:14

Ti ringrazio molto, seguo molto i vs consigli ma forse mi sono spiegato male, sul sito Flickr esistono i dati EXIF sulla pagina delle foto personale, ma bisogna cliccare prima su altri strumenti, aprire una pagina con dei dati che ci complicano molto
io dicevo che è più semplice che nella slideshow delle vs foto oltre al nome del file P109100, si può scrivere se fatta in modalità automatica se sc1 ecc..ecc

miriddin
24-06-2009, 15:30
Ti ringrazio molto, seguo molto i vs consigli ma forse mi sono spiegato male, sul sito Flickr esistono i dati EXIF sulla pagina delle foto personale, ma bisogna cliccare prima su altri strumenti, aprire una pagina con dei dati che ci complicano molto
io dicevo che è più semplice che nella slideshow delle vs foto oltre al nome del file P109100, si può scrivere se fatta in modalità automatica se sc1 ecc..ecc

Se usi un browser "serio", tipo FireFox, ci sono un paio di estensioni EXIF che ti permettono di vedere i dati EXIF di ogni foto.

Brutto
24-06-2009, 16:55
Allora ho due domande per te :D tanto per cambiare:

1) nel primo post scrivi:
130mb per 45 secondi..questo è il prezzo da pagare per avere video in HIGH DEFINITION!
questo mi fà supporre che ho impostato qualcosa in maniera errata, perchè 2 min di video mi son venuti 70 mb circa. Mi puoi dare le corrette impostazioni?

2) sempre in prima pagina scrivi, riguardo le foto in hdr
esiste un trucco che ho pensato di usare, scattando 2 foto in modalità auto bracketing: la prima volta si scattano 3 foto partendo da -1ev (ossia -2,-1 e 0) e la seconda volta altre 3 foto partendo da +1 ev (ossia +2,+1 e 0). In questo modo si ottengono 2 foto uguali (quelle con ev = 0), una di queste la buttate, e con le altre avete -2,-1,0,+1,+2 ev ossia il range +/-2ev!

non riesco a capire cosa sia l'auto bracketing e come si imposti nella tz5, potresti spiegarmelo in maniera scolaresca? :D grazie e scusa se ti tartasso brutto

Verrai messo nell'angolino in punizione per queste domande!
Hai letto il manuale?! ;)

Brevemente:

1)devi impostare col taso QMENU la modalità 16/9 H 30fps, se non metti 16/9 non sei in HD ;)

2)basta girare la ghiera su IMM NORM (icona rossa) e poi 2 clic del tasto SU e poi dx o sx

Ti ringrazio molto, seguo molto i vs consigli ma forse mi sono spiegato male, sul sito Flickr esistono i dati EXIF sulla pagina delle foto personale, ma bisogna cliccare prima su altri strumenti, aprire un'altra pagina ecc.ecc...
io dicevo che è più semplice che nella slideshow delle vs foto oltre al nome del file P109100, si può scrivere se fatta in modalità automatica se sc1 ecc..ecc...

lo so hai da fare un paio di click in piu', ma poi vedi tutto..all'inizi avevo iniziato a fare come dici tu nelle mie foto, poi vuoi perchè era solo un commento tecnico vuoi perchè non mi ricordavo le imostazioni fatte 1 settiaman prima di ogni songola foto, o demandato la questione agli EXIF che non sbagliano mai! :)

jota
24-06-2009, 16:57
Ciao ragassuoli.
Sto per entrare anche io nel club di possessori di TZ5...c'è solo un problema...
emmm...non ho ancora il pezzo :muro: :muro: :muro:
Il discorso è questo...un giorno penso di prenderla sulla baia o in altri negozi on-line, poi mi pare giusto cercare nei negozi vicino casa, poi vicino casa non trovo nulla e mi rimetto in cerca sulla rete...Io ho cercato, però non ho trovato quello che mi serve. Se qualcuno capita in qualche link dove vendono una tz5 marrone, nuova ovviamente, con prezzo inferiore a 205Euri...mi mandi un messaggio in pvt perchè sto sclerando. Ne vendono grigie e nere a poco...ma marroni tutte a prezzi assurdi...azzz. Siccome sarà una fotocamera che mi durerà circa 200 anni...la volevo proprio di quel colore...ma nun la trovo :doh:
Bon...se scorgete la luce in qualche link oscuro fatemi sapere. Ah, dimenticavo...siti italiani possibilmente. Thanks...io intanto continuo le ricerche.

PS: che ne dite di inaugurare il "BRUTTO DAY"? ..mi sembra una cosa giusta visto il mega thread che ha iniziato. ...si accettano consigli.. :D

Kekambas83
24-06-2009, 19:15
E alla fine la custodia è stata presa, della Samsonite modello DF10, rispetto a quella che avevo adocchiato, in questa la fotocamera ci sta giusta senza essere troppo aderento o troppo ballerina, ha una tasca davanti per portarsi l'eventuale batteria di riserva e scheda di memoria aggiuntiva; ha la tracolla e il passante per la cintura e in più in una taschettina dietro si può tirare fuori la copertura per renderla impermeabile, altra cosa che ho notato è che ha la base rivestita con un materiale leggermente ruvido così suppongo non possa scivolare, o almeno meno del normale. Pagata 15 Euro.
Certo non ci sta un mini treppiede ma per un uso quotidiano è perfetta mentre se decido di portarmi la TZ5 per andare a far foto "artistiche" porto sempre con me anche le altre varie fotocamere e quindi ho anche la borsa più grande dove volendo posso mettere roba anche li.
Sono soddisfatto dell'acquisto e credo sia una buona custodia.

marlin
24-06-2009, 20:37
il negozio ha mandato il corriere che è passato stamattina, però non mi ha lasciato nessuna ricevuta

oddio, se il tipo di bartolini se lo frega!

toby1960
25-06-2009, 07:03
Sto facendo foto a 16:9 perchè ho un tv lcd-hd,e le foto a contrario del formato standard 4:3 si vedono a pieno schermo.Ho notato però che a 16:9 i pixel scalano a 7,5,secondo voi si perde molto come risoluzione? infatti ho notato che c'è una lieve differenza tra i due formati.In tv lcd a 32 pollice in alta definizione con il cavo originale rispetto a un comune pc si nota la differenza.Conviene scattare foto a 16:9????
Ho letto in questo momento il seguente post:

Ti ricordo che la TZ5 è una vera macchina multiformato, cioè da oltre 10 megapixel a seconda del formato viene sfruttata una parte del sensore diversa.

3/2 per la massima qualità generale possibile, e per foto da stampare (i formati fotografici classici). Sfrutta la parte centrale della lente a scapito di qualche (inutile) pixel in meno.

4/3 per massimo numero di pixel (per foto veloci poi da reinquadrare in post-produzione magari).

16/9 mai usato in foto e sostanzialmente inutile.
Sono indeciso penso che non conviene fare foto a 16:9 ma non ho capito adesso se farle a 3/2 o 4/3. Voi come scattate?

marlin
25-06-2009, 07:34
Sono indeciso penso che non conviene fare foto a 16:9 ma non ho capito adesso se farle a 3/2 o 4/3. Voi come scattate?

quoto

Bardakko
25-06-2009, 08:35
bella domanda effettivamente, io scatto a 4:3....ma se la qualità migliorasse di molto non esiterei ad impostarla su 3:2
voi cosa consigliate? bruttooooo :p

FreeMan
25-06-2009, 08:59
visto che toby1960 non legge i pvt e persevera nel suo errore mi trovo costretto a fare post pubblico nella speranza che venga da lui letto:

Vorrei solo porre l'accento sulla diversità dei tasti http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/reply.gif e http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/quote.gif da quello http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif. I primi 2 portano ad un post diretto e visibile sul forum, il 3° invia una segnalazione ai moderatori di quella sezione, messaggio visibile SOLO ai moderatori di quella sezione. Gli utenti non sono destinatari di tali messaggi. Basta anche solo un po' di attenzione dato che alla pressione del bottone http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif compare questa scritta

Attenzione: Utilizza questa funzione solo per segnalare spam, messaggi pubblicitari, messaggi problematici (flames, discussioni accese, o offese tra utenti) o qualunque cosa violi apertamente il regolamento del forum.

Invito nel fare maggiore attenzione in futuro. :)

>bYeZ<

Brutto
25-06-2009, 09:45
Ciao ragassuoli.
Sto per entrare anche io nel club di possessori di TZ5...c'è solo un problema...
emmm...non ho ancora il pezzo
Il discorso è questo...un giorno penso di prenderla sulla baia o in altri negozi on-line, poi mi pare giusto cercare nei negozi vicino casa, poi vicino casa non trovo nulla e mi rimetto in cerca sulla rete...Io ho cercato, però non ho trovato quello che mi serve. Se qualcuno capita in qualche link dove vendono una tz5 marrone, nuova ovviamente, con prezzo inferiore a 205Euri...mi mandi un messaggio in pvt perchè sto sclerando. Ne vendono grigie e nere a poco...ma marroni tutte a prezzi assurdi...azzz. Siccome sarà una fotocamera che mi durerà circa 200 anni...la volevo proprio di quel colore...ma nun la trovo :doh:
Bon...se scorgete la luce in qualche link oscuro fatemi sapere. Ah, dimenticavo...siti italiani possibilmente. Thanks...io intanto continuo le ricerche.

PS: che ne dite di inaugurare il "BRUTTO DAY"? ..mi sembra una cosa giusta visto il mega thread che ha iniziato. ...si accettano consigli.. :D

Sicneramente l'unico consiglio che posso darti è di guardare sulla baia e di guardare su trovaprezzi.it, altro non saprei..certo che marrone è poco diffusa.. :ciapet:
Per l'iniziativa ti ringrazio, ma andrebbe fatte su un nuovo thread :asd:

E alla fine la custodia è stata presa, della Samsonite modello DF10, rispetto a quella che avevo adocchiato, in questa la fotocamera ci sta giusta senza essere troppo aderento o troppo ballerina, ha una tasca davanti per portarsi l'eventuale batteria di riserva e scheda di memoria aggiuntiva; ha la tracolla e il passante per la cintura e in più in una taschettina dietro si può tirare fuori la copertura per renderla impermeabile, altra cosa che ho notato è che ha la base rivestita con un materiale leggermente ruvido così suppongo non possa scivolare, o almeno meno del normale. Pagata 15 Euro.
Certo non ci sta un mini treppiede ma per un uso quotidiano è perfetta mentre se decido di portarmi la TZ5 per andare a far foto "artistiche" porto sempre con me anche le altre varie fotocamere e quindi ho anche la borsa più grande dove volendo posso mettere roba anche li.
Sono soddisfatto dell'acquisto e credo sia una buona custodia.

molto interessante, se in pvt (o in un multi quote) mi metti un link al sito del produttore con la foto ed una riga di commento, metto in prima pagina!
PEr maggiori info guarda in prima pagina come abbiamo fatto tra noi utenti! :)

il negozio ha mandato il corriere che è passato stamattina, però non mi ha lasciato nessuna ricevuta

oddio, se il tipo di bartolini se lo frega!

prova a chiamare la sede della tua zona, dopo una certa ora (tipo le 16) il corriere rientra dal giro e se è vicino a casa puoi passare a prendertela..se proprio non resisti! :D

bella domanda effettivamente, io scatto a 4:3....ma se la qualità migliorasse di molto non esiterei ad impostarla su 3:2
voi cosa consigliate? bruttooooo

io scatto sempre a 4:3, poi se ho esigenze di ritagliare le immagini ho piu' margine di intervento :)
Certo che se si fanno foto e si guardano solo su tv lcd, anche il 16:9 fisso puo' essere LA soluzione per QUELL' esigenza..scattare a 7,5mp a 16:9 o a 9mp a 4:3 alla fin fine non cambia niente nella visualizzazione :)

visto che toby1960 non legge i pvt e persevera nel suo errore mi trovo costretto a fare post pubblico nella speranza che venga da lui letto:

Vorrei solo porre l'accento sulla diversità dei tasti http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/reply.gif e http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/quote.gif da quello http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif. I primi 2 portano ad un post diretto e visibile sul forum, il 3° invia una segnalazione ai moderatori di quella sezione, messaggio visibile SOLO ai moderatori di quella sezione. Gli utenti non sono destinatari di tali messaggi. Basta anche solo un po' di attenzione dato che alla pressione del bottone http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/buttons/report.gif compare questa scritta

>bYeZ<

Toby, non dirmi che ad ogni risposta che facevi partiva una segnalazione a Freeman :asd: poi scappotta! :D

Quoto Freeman solo per aggiungere una cosa: se premete sul tasto "" (ovvero le virgolette), quello è il MULTI QUOTE (prima pagina, regolamento!).
Cliccate sulle virgolette di OGNI post al quale volete rispondere, le virgolette diventeranno rosse, quando avete finito, andate alla fine dell'ultimo post del thread (ULTIMO di tutti i post!) e cliccate su RISPONDI.
A questo punto vi si aprirà la solita paginetta che vi si aprirebbe cliccando solo su QUOTE, ma lì troverete TUTTI i post selezionati tramite le virgolette, così da poter rispondere a TUTTI i post selezionati utilizzando UN UNICO POST! :read:

Sembra banale, ma io pirlotto sono andato avanti mesi a cliccare su QUOTE, poi selziona il quote e taglia, torna indietro, altro QUOTE, incolla il quote vecchio assieme a quello nuovo, taglia i DUE quote, torna indietro..e via così..immaginatevi di quotare 8 persone.. :muro: :mc:
Poi mi son fatto furbo ed ho capito la funzione delle VIRGOLETTE, ovvero del multi quote, fatelo anche voi! :read:

PS: chiedo scusa per l' :ot:

toby1960
25-06-2009, 10:29

>bYeZ<
Il mio errore è dovuto alla poco esperienza sul pc,penso che hai avuto una risposta un po' severa.Tutte quelle persone che si avvicinano da poco sul mondo dei pc delle digitali hanno piu'difficoltà a capire.Abbiate un po' di bonta'.Grazie.

Brutto
25-06-2009, 13:03
Ragazzi una domanda: ho visto al mw il treppiede gorillapod joby, mi pare si chiami così, 25 euro e portata 355gr.

Ora non ricordo ma in passato si parlava di 2 versioni, una per compatte e una per reflex, e si consigliava di prendere quest'ultima versione perchè la tz5 ha l'attacco per treppiede molto decentrato.

Questo treppiede quale delle 2 versioni è?
Qualcuno l'ha provato, merita visti i 25 euro?

Grazie

PS:colgo l'occasione per ricordare che ogni accessorio che avete comprato e volete recensire, sarà messo in prima pagina col vostro commento per aiutare futuri acquisti da parte degli utenti del thread! :read:

marlin
25-06-2009, 14:34
arrivata la memori corretta!

vai di proveeee :D

JokerMauro
25-06-2009, 15:18
Ragazzi una domanda: ho visto al mw il treppiede gorillapod joby, mi pare si chiami così, 25 euro e portata 355gr.

Ora non ricordo ma in passato si parlava di 2 versioni, una per compatte e una per reflex, e si consigliava di prendere quest'ultima versione perchè la tz5 ha l'attacco per treppiede molto decentrato.

Questo treppiede quale delle 2 versioni è?
Qualcuno l'ha provato, merita visti i 25 euro?

Grazie

PS:colgo l'occasione per ricordare che ogni accessorio che avete comprato e volete recensire, sarà messo in prima pagina col vostro commento per aiutare futuri acquisti da parte degli utenti del thread! :read:

C'è però da dire che è si decentrato rispetto al corpo macchina, ma è centrato rispetto al peso della macchina, infatti l'attacco si trova sotto l'ottica nella parte sx, che è appunto quella più pesante, insomma secondo me in questa posizione la macchina è stabile sul trepiede, mentre sarebbe decentrata e instabile se l'attacco si trovasse al centro o spostato sulla dx.
Ovviamente è solo una mia considerazione :)

Brutto
25-06-2009, 16:35
arrivata la memori corretta!

vai di proveeee :D

ma la kingstone l'avevi aperta e provata?Se le hai entrambe, allora puoi dirci se noti differenze! :read:

C'è però da dire che è si decentrato rispetto al corpo macchina, ma è centrato rispetto al peso della macchina, infatti l'attacco si trova sotto l'ottica nella parte sx, che è appunto quella più pesante, insomma secondo me in questa posizione la macchina è stabile sul trepiede, mentre sarebbe decentrata e instabile se l'attacco si trovasse al centro o spostato sulla dx.
Ovviamente è solo una mia considerazione :)

sì in linea teorica hai ragione, però mi ricordo di un discorso simile già affrontato, e siccome ho un treppiede (che in realtà non è un treppiede!) che non utilizzo, non volevo comprare cose inutili!

Manfrotto:

http://dvice.com/pics/Manfrotto-797-Modo-Pocket-camera-mount.jpg

miriddin
25-06-2009, 16:40
L'attacco del cavalletto in posizione centrale è funzionale alla migliore soluzione di stabilità dell'apparecchio fotografico: per esempio il manfrotto del post precedente, che tengo fisso sulla mia reflex e sulla bridge, diventa completamente inutilizzabile sulla TZ5.

JokerMauro
25-06-2009, 17:14
L'attacco del cavalletto in posizione centrale è funzionale alla migliore soluzione di stabilità dell'apparecchio fotografico: per esempio il manfrotto del post precedente, che tengo fisso sulla mia reflex e sulla bridge, diventa completamente inutilizzabile sulla TZ5.

Secondo me è sbagliato questo concetto, l'attacco centrale è la migliore soluzione se il baricentro della macchina è anch'esso centrale.
Se il baricentro è decentrato, allora anche l'attacco deve esserlo, è una questione di fisica.
Sulle reflex il baricentro è sicuramente più centrale rispetto a una TZ5 proprio a causa dell'ottica in posizione centrale.

miriddin
25-06-2009, 17:27
Secondo me è sbagliato questo concetto, l'attacco centrale è la migliore soluzione se il baricentro della macchina è anch'esso centrale.
Se il baricentro è decentrato, allora anche l'attacco deve esserlo, è una questione di fisica.
Sulle reflex il baricentro è sicuramente più centrale rispetto a una TZ5 proprio a causa dell'ottica in posizione centrale.

Mi accorgo di esser stato poco chiaro: il discorso sul baricentro è corretto, ma mi riferivo alla regola per cui l'attacco per il cavalletto và collocato, nei limiti del possibile, in asse con l'ottica; qui invece, non essendoci abbastanza spazio in asse (il corpo macchina sarebbe dovuto essere almeno 7 mm più alto per questo), hanno messo l'attacco nel posto peggiore possibile, sullo spigolo del corpo macchina.

Se fosse stato in asse con l'obiettivo sarebbe tornato valido il tuo discorso.

Brutto
25-06-2009, 17:47

quoto, il manfrotto è molto compatto, bello, utile, una figata..peccato che basta un (b)rutto per farlo cadere (o meglio, accasciare di lato) perchè l'attacco è messo di lato.
A qualcuno interessa un manfrottino?! :D

PS:per comprare il gorillapod joby aspetto il consiglio di chi l'ha comprato!

marlin
26-06-2009, 01:21
ma la kingstone l'avevi aperta e provata?Se le hai entrambe, allora puoi dirci se noti differenze! :read:

non l'ho neanche aperta... visto che hanno mandato il corr a prendersela!

notte... che è tardi :D

pukos
27-06-2009, 06:47
piccolo OT ma lo ritengo molto importante:

La Panasonic, per ragioni di sicurezza, ha rilasciato nuovi firmware di molte sue macchine fotografiche affinché siano inutilizzabili le batterie non originali!
Quindi okkio ai nuovi firmware.

questo è il comunicato (in inglese) con l'elenco delle camere aggiornabili: http://panasonic.jp/support/global/cs/info/dsc_battery.html

C'è di buono che la ns TZ5 non è in elenco...

brian89
28-06-2009, 02:09
so che mi prendero insulti :P

volevo chiedervi l'obbittivo grandangolare,non permette di fare foto con raggio piu ampio ?? se e una domanda intelligente mi spiegate come si fa in questa macchina....grazie

miriddin
28-06-2009, 12:53

volevo chiedervi l'obbittivo grandangolare,non permette di fare foto con raggio piu ampio ?? se e una domanda intelligente mi spiegate come si fa in questa macchina....grazie

Se intendi dire che vorresti ottenere foto con un angolo di campo maggiore di quello normalmente consentito, ho paura che serva far ricorso ad aggiuntivi ottici grandangolari: considera comunque che, a parte la perdita di qualità, ogni aggiuntivo montato su di un obiettivo, normalmente non predisposto a montarne, aggiunge peso all'insieme ottico sottoponendo ad uno sforzo maggore il micro-motore dello zoom.

brian89
28-06-2009, 13:47
ma nella recensione della tz5 c'e scritto :''Il grandangolo da 28 mm consente di catturare una porzione più ampia del soggetto e della scena rispetto a una comune fotocamera 35 mm posizionata nello stesso punto'' credo che il grandangolo sia gia integrato nell'obbiettivo pero non so come si usa

miriddin
28-06-2009, 16:27
ma nella recensione della tz5 c'e scritto :''Il grandangolo da 28 mm consente di catturare una porzione più ampia del soggetto e della scena rispetto a una comune fotocamera 35 mm posizionata nello stesso punto'' credo che il grandangolo sia gia integrato nell'obbiettivo pero non so come si usa

Non devi fare nulla di particolare!

In fotografia "analogica/tradizionale", gli obiettivi si dividono in Tele e Grandangoli, considerando l'obiettivo da 50 mm come "normale", perche è quello che restituisce un immagine uguale a quella che osservi ad occhio nudo (questo ovviamente sul formato 24x36 della pellicola).

Avendo quindi la TZ5 uno zoom che parte da 28 mm, questo equivale a dire che alla posizione "W" (Wide) massima, il campo inqudrato corrisponde a quello ripreso da una focale di 28 mm, mentre l'inquadratura che definirei normale si trova un pò prima dell'estremo minimo dello zoom (detto molto semplicisticamente!).

Brutto
30-06-2009, 08:24

tranquillo, per usare il grandangolo come ti è stato detto, basta che imposti lo zoom 1x :)

piccolo OT ma lo ritengo molto importante:

La Panasonic, per ragioni di sicurezza, ha rilasciato nuovi firmware di molte sue macchine fotografiche affinché siano inutilizzabili le batterie non originali!
Quindi okkio ai nuovi firmware.

questo è il comunicato (in inglese) con l'elenco delle camere aggiornabili: http://panasonic.jp/support/global/cs/info/dsc_battery.html

C'è di buono che la ns TZ5 non è in elenco...

sì l'avevo già messo in prima pagina!
occhio quindi alle batterie non orginali, l'aggiornamento potrebbe arrivare anche per la tz5! :read:

marlin
01-07-2009, 08:09
ecco le prime macro, protagoniste.... un mostro :eek:

http://img199.imageshack.us/gal.php?g=p1000209q.jpg

Brutto
01-07-2009, 11:56
ecco le prime macro, protagoniste.... un mostro :eek:

http://img199.imageshack.us/gal.php?g=p1000209q.jpg

forte! :sofico:

marlin
01-07-2009, 12:37
forte! :sofico:

sn venute bene, no?

un pò difficoltosa la messa a fuoco, a volte in automatico passava dalla modalità macro alla modalità paesaggio

Bardakko
01-07-2009, 12:53
grande marlin! molto belle, per curiosità quanto distavi dal nostro animaletto?

marlin
01-07-2009, 12:55
grande marlin! molto belle, per curiosità quanto distavi dal nostro animaletto?

intorno ai 10 cm

a proposito... che animale è?

matrix70
01-07-2009, 16:38
intorno ai 10 cm

a proposito... che animale è?

grande..
sembra una mantide religiosa, ma so che di solito però è verde.. non vorrei che fosse solo la muta !

fichissima comunque

toby1960
01-07-2009, 16:50
Io non riesco a fare foto macro perchè ogni volta che metto a fuoco un oggetto da una posizione ravvicinata la macchina non riesce a mettere a fuoco.Sicuramente c'è qualcosa che non va.

marlin
01-07-2009, 20:43
Io non riesco a fare foto macro perchè ogni volta che metto a fuoco un oggetto da una posizione ravvicinata la macchina non riesce a mettere a fuoco.Sicuramente c'è qualcosa che non va.

succedeva anche a me...alla fine riusciva a mettere a fuoco e son uscite quelle foto!

nexvox
01-07-2009, 23:09
macchina appena arrivata :cool:

che ne dite di questo (http://cgi.ebay.it/PROTEZIONE-DISPLAY-PANASONIC-LUMIX-TZ3-TZ5-TZ7-LX3-FX_W0QQitemZ140325246268QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item20ac09553c&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|240:1318|301:1|293:1|294:50)proteggi schermo?

txs

alex6882
02-07-2009, 11:04
Ciao a tutti qualcuno mi può dire passo passo come trovare le impostazioni della velocità dell'otturatore? Perchè io non la trovo.. Grazie

titovalma
02-07-2009, 12:02
PS:per comprare il gorillapod joby aspetto il consiglio di chi l'ha comprato!
Il GORILLAPOD lo uso già da un mesetto e devo dire che è perfetto per la ns. TZ5. Grazie alla sua robustezza "compensa" l'indiscutibile svantaggio della filettatura decentrata. Infatti ho provato il GORILLAPOD pure con la TZ7 e devo dire che la filettatura centrale rende l'accoppiata ancora più stabile.
Fantastico il sistema di snodaggio a "biglie" che ti permetterà di ancorare il GORILLA praticamente ovunque. Ottimo pure il sistema di sgancio/aggancio alla macchina: sottilissimo e nel contempo robusto, quando non utilizzate il GORILLA, rimane (ancorato saldamente alla TZ5) praticamente invisibile.
In conclusione, secondo il mio parere, 25 € spesi bene.
Il colore grigio/nero mi sembra il più indicato alla ns. PANA ma x i più stravaganti ci sono anche versioni dai colori "sgargianti".
CIAO

Brutto
02-07-2009, 12:47

devi essere ad almeno 5 cm dal soggetto, questa è la distanza minima di messa a fuoco!

macchina appena arrivata :cool:

che ne dite di questo (http://cgi.ebay.it/PROTEZIONE-DISPLAY-PANASONIC-LUMIX-TZ3-TZ5-TZ7-LX3-FX_W0QQitemZ140325246268QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item20ac09553c&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|240:1318|301:1|293:1|294:50)proteggi schermo?

txs

sinceramente non ti sparei dire, ma siccome costano esattamente come le pellicole di silvestrogg (vedi prima pagina per maggiori info) e puoi anche prenderti uno sconto nominandomi, perchè rischiare?! :D
Su quelle garantisco io :read:

Il GORILLAPOD lo uso già da un mesetto e devo dire che è perfetto per la ns. TZ5. Grazie alla sua robustezza "compensa" l'indiscutibile svantaggio della filettatura decentrata. Infatti ho provato il GORILLAPOD pure con la TZ7 e devo dire che la filettatura centrale rende l'accoppiata ancora più stabile.
Fantastico il sistema di snodaggio a "biglie" che ti permetterà di ancorare il GORILLA praticamente ovunque. Ottimo pure il sistema di sgancio/aggancio alla macchina: sottilissimo e nel contempo robusto, quando non utilizzate il GORILLA, rimane (ancorato saldamente alla TZ5) praticamente invisibile.
In conclusione, secondo il mio parere, 25 € spesi bene.
Il colore grigio/nero mi sembra il più indicato alla ns. PANA ma x i più stravaganti ci sono anche versioni dai colori "sgargianti".
CIAO

finalmente una risposta!
Grazie!
Quindi mi confermi che il gorillapod JOBY (mi pare si chiami cosi') che vendono al MW per 25 euro rende MOLTO STABILE la tz5 senza problemi di vento o altro?
Vero è anche in colori sgargianti..pero' se lo uso il sabato sera magari passeggiando con amici vestito elegantemente, tirar fuori un lombrocone fuxia e nero o verde acido e nero, penso stonni un pelino! :asd: :sofico:

Ciao a tutti qualcuno mi può dire passo passo come trovare le impostazioni della velocità dell'otturatore? Perchè io non la trovo.. Grazie

modalità IMM NORM, menu, prima pagina togli intelligent iso, terza pagina VEL MIN SCAT.
se ho sbagliato qualcuno mi corregga, sono in velocità!

maynardo
02-07-2009, 14:05
Salve, non mi riesce scaricare dal sito il manuale italiano della Tz5..
Qualcuno di voi me lo può passare o mi può indicare altri lidi dove io possa trovarlo ?

Grazie in anticipo :)

bigwillystyle
02-07-2009, 17:25
Salve, non mi riesce scaricare dal sito il manuale italiano della Tz5..
Qualcuno di voi me lo può passare o mi può indicare altri lidi dove io possa trovarlo ?

Grazie in anticipo :)

Ciao ci dovrebbe essere un link in prima pagina.

nexvox
02-07-2009, 18:34
sinceramente non ti sparei dire, ma siccome costano esattamente come le pellicole di silvestrogg (vedi prima pagina per maggiori info) e puoi anche prenderti uno sconto nominandomi, perchè rischiare?! :D
Su quelle garantisco io :read:

mandi link anche in pvt?

txs

marlin
03-07-2009, 11:48
raga, lunedì sono di matrimonio (non il mio).

consigli ideali, vado di ai oppure di scene preimpostate?
considerate che il matri sarà di pomeriggio e cerimonia la sera all'aperto!

Brutto
03-07-2009, 13:04
Ciao ci dovrebbe essere un link in prima pagina.

il link funziona sempre, basta seguire quanto scritto!

mandi link anche in pvt?

txs

basta cercare sulla baia il nome di silvestrogg nella sezione AIUTO oppure scrivendo display tz5

raga, lunedì sono di matrimonio (non il mio).

consigli ideali, vado di ai oppure di scene preimpostate?
considerate che il matri sarà di pomeriggio e cerimonia la sera all'aperto!

unico consiglio che i sento di darti: durante le danze, non impostare il flash in modalità SLOW SINC altrimenti ti ritrovi effetti ghost ovunque!
poi..mm..in chiesa per far foto appoggia la tz5 ad una colonna o su una panca (foto verticale / orizzontale).
Per momenti rapidi consiglio di mettere in modalità sport una scena, tipo lancio del riso.

marlin
04-07-2009, 18:13
il link funziona sempre, basta seguire quanto scritto!

basta cercare sulla baia il nome di silvestrogg nella sezione AIUTO oppure scrivendo display tz5

unico consiglio che i sento di darti: durante le danze, non impostare il flash in modalità SLOW SINC altrimenti ti ritrovi effetti ghost ovunque!
poi..mm..in chiesa per far foto appoggia la tz5 ad una colonna o su una panca (foto verticale / orizzontale).
Per momenti rapidi consiglio di mettere in modalità sport una scena, tipo lancio del riso.

ok thanks :)

trapalcoerealta
04-07-2009, 18:20
Ciao a tutti..volevo sapere la vostra opinione sulla seguente foto. Quale preferite delle due versioni? Grazie a tutti!

http://img193.imageshack.us/img193/7448/p1050245k.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/4840/p10502452.jpg

pukos
04-07-2009, 19:20
Approposito di Macro e Mostri, volevo mostrarvi il mio "cervo volante". Lo trovo bellissimo...

http://img118.imageshack.us/img118/1222/p1010557.th.jpg (http://img118.imageshack.us/i/p1010557.jpg/)

Brutto
04-07-2009, 19:24
Ciao a tutti..volevo sapere la vostra opinione sulla seguente foto. Quale preferite delle due versioni? Grazie a tutti!

http://img193.imageshack.us/img193/7448/p1050245k.jpg

http://img36.imageshack.us/img36/4840/p10502452.jpg

la seconda ha un effetto hdr piu' accentuato garantendo maggiori dettagli pero' genera molto rumore!

Brutto
04-07-2009, 19:27
Approposito di Macro e Mostri, volevo mostrarvi il mio "cervo volante". Lo trovo bellissimo...

http://img118.imageshack.us/img118/1222/p1010557.th.jpg (http://img118.imageshack.us/i/p1010557.jpg/)

fa davvero impressione! :eek:

PS: qualcun altro mi conferma la bontà del treppiede GORRILAPOD JOBY in particolare per stabilità e praticità?! :read:

PS2: prossima settimana vorrei ordinare le batterie, xelios e misterpuccio leggete i pvt se siete interessati! :read:

trapalcoerealta
04-07-2009, 21:43
Con tutto il rispetto per il cervo volante di pukos credo faccia più tenerazza questo bellissimo esemplare di scoiattolo di Hyde Park...

http://img31.imageshack.us/img31/2624/p1050578.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/p1050578.jpg/)

trapalcoerealta
06-07-2009, 08:12
Buongiorno e buonissimo inizio di settimana a tutti :)

Volevo chiedere un'informazione su un tema che è già stato trattato ma siccome non ci capisco molto e per mia praticità lo chiedo direttamente qui..

In previsione di una vacanza di una settimana, dove scatterò foto ma vorrei fare anche qualche bel video HD (alla massima risoluzione), avendo adesso una misera scheda di memoria da 1gb che non mi consente di fare tutto quello che vorrei, qual'è secondo voi il modello di scheda di memoria che fa per me, in termini di capacità e marca?

Ripeto che le mie intenzioni con la nuova memoria è esclusivamente quella di girare video in HD (16:9 Aspect Ratio 1280x720 a 30fps.)...

Per le foto ho la memoria da 1 gb, quindi questa nuova memoria che acquisterei la userei solamente per i video ad alta definizione.

Chiedo perdono perchè so che ne avete già parlato quindi qui sto chiedendo solamente un'indicazione su quella che secondo voi è migliore per questa mia esigenza.

IMPORTANTE: non vorrei trovarmi a metà vacanza nella necessità di dover eliminare qualche video perchè non c'è sufficiente spazio per gli altri, quindi vi chiedo di consigliarmi una scheda mooolto ampia (meglio avere spazio in più che in meno)..

Sareste gentilissimi se mi indicate il modello e la capacità secondo voi migliori così posso cercarla anche da solo sui vari siti...

GRAZIE A TUTTI

Greyone
06-07-2009, 14:19
Sono un possessore di Tz5 da poco,e vorrei fare una domanda sulla registrazione VIDEO
SUpponendo di registrare alla massima risoluzione al max di fps(non so quanti Mps sono..),una SDHC classe 6 vale un altra?
CHiedo perche incominciano ad uscire SDHC dedicate ai VIdeo HD a prezzi abbordabili,non vorrei che una comune classe 6 nono possa stare dietro alla registrazione o far perdere in qualita il video.
Grazie.

Coma White
07-07-2009, 00:00
Di nuovo salve a tutti,
volevo ringraziare Brutto per la segnalazione delle cover di silverstrogg, il venditore è veramente molto disponibile e ho appena ordinato due pellicole (ottenendo una maggiorazione nello sconto), domani me le spedisce e... speriamo arrivino presto!!! :D

Purtroppo, come ho già avuto modo di spiegare a Brutto in pvt, ho preferito rinunciare all'acquisto cumulativo delle batterie di riserva, purtroppo i miei tempi sono serratissimi, anche perchè tra poco meno di tre settimane parto e non me la sono sentita di rischiare l'acquisto da Hong Kong con così poco margine a disposizione.

Per il momento ripiegherò su una compatibile, ho adocchiato una Blumax di cui come marca molti parlano bene.
L'unico dubbio che ho è che il venditore mi ha detto che l'amperaggio della batteria è di 1200 mAh, contro i 970 mAh riportati sulla batteria in dotazione.
Posso comprarla senza problemi o avete riserve?

Brutto
07-07-2009, 12:27
Con tutto il rispetto per il cervo volante di pukos credo faccia più tenerazza questo bellissimo esemplare di scoiattolo di Hyde Park...

http://img31.imageshack.us/img31/2624/p1050578.th.jpg (http://img31.imageshack.us/i/p1050578.jpg/)

davvero ottimi esempi di macro / telemacro!
A che distanza eri qui?

Buongiorno e buonissimo inizio di settimana a tutti :)

Volevo chiedere un'informazione su un tema che è già stato trattato ma siccome non ci capisco molto e per mia praticità lo chiedo direttamente qui..

In previsione di una vacanza di una settimana, dove scatterò foto ma vorrei fare anche qualche bel video HD (alla massima risoluzione), avendo adesso una misera scheda di memoria da 1gb che non mi consente di fare tutto quello che vorrei, qual'è secondo voi il modello di scheda di memoria che fa per me, in termini di capacità e marca?

Ripeto che le mie intenzioni con la nuova memoria è esclusivamente quella di girare video in HD (16:9 Aspect Ratio 1280x720 a 30fps.)...

Per le foto ho la memoria da 1 gb, quindi questa nuova memoria che acquisterei la userei solamente per i video ad alta definizione.

Chiedo perdono perchè so che ne avete già parlato quindi qui sto chiedendo solamente un'indicazione su quella che secondo voi è migliore per questa mia esigenza.

IMPORTANTE: non vorrei trovarmi a metà vacanza nella necessità di dover eliminare qualche video perchè non c'è sufficiente spazio per gli altri, quindi vi chiedo di consigliarmi una scheda mooolto ampia (meglio avere spazio in più che in meno)..

Sareste gentilissimi se mi indicate il modello e la capacità secondo voi migliori così posso cercarla anche da solo sui vari siti...

GRAZIE A TUTTI

ciao, come mi sembra di ricordare dalla prima pagina (sono al lavoro..) mi pare che con 16GB (il taglio massimo supportato ufficialmente) fai 1 ora e 8 minuti di filmati in HD (controllare!), quindi sono pesantissimi.
Se non badi a spese compraq sandisk extreme o ultra II/III o quelle apposite per video HD, ma all'atto pratico una qualsiasi classe 6 di marca fa lo stesso lavoro senza perdere alcun frame o altro.
Calcola che sul manuale, sempre scaricabile in prima pagina, avvisano che con tagli grandi man mano che si riempie la SDHC potrebbero verificarsi rallentamenti, se la usi SOLO per i video, quasi quasi questo potrebbe essere l'unico caso (a mio modestissimo parere) in cui investire qualche decina di euro in piu' e prendere una della SDHC sopra evidenziate, per il resto per un uso normale (promiscuo foto/video) basta una classe 6, tempo fa le prime costavano il doppio delle seconde e ci facevi le stesse cose, ora non saprei..

Sono un possessore di Tz5 da poco,e vorrei fare una domanda sulla registrazione VIDEO
SUpponendo di registrare alla massima risoluzione al max di fps(non so quanti Mps sono..),una SDHC classe 6 vale un altra?
CHiedo perche incominciano ad uscire SDHC dedicate ai VIdeo HD a prezzi abbordabili,non vorrei che una comune classe 6 nono possa stare dietro alla registrazione o far perdere in qualita il video.
Grazie.

ciao, vedi risposta sopra :)

Di nuovo salve a tutti,
volevo ringraziare Brutto per la segnalazione delle cover di silverstrogg, il venditore è veramente molto disponibile e ho appena ordinato due pellicole (ottenendo una maggiorazione nello sconto), domani me le spedisce e... speriamo arrivino presto!!! :D

Purtroppo, come ho già avuto modo di spiegare a Brutto in pvt, ho preferito rinunciare all'acquisto cumulativo delle batterie di riserva, purtroppo i miei tempi sono serratissimi, anche perchè tra poco meno di tre settimane parto e non me la sono sentita di rischiare l'acquisto da Hong Kong con così poco margine a disposizione.

Per il momento ripiegherò su una compatibile, ho adocchiato una Blumax di cui come marca molti parlano bene.
L'unico dubbio che ho è che il venditore mi ha detto che l'amperaggio della batteria è di 1200 mAh, contro i 970 mAh riportati sulla batteria in dotazione.
Posso comprarla senza problemi o avete riserve?

ciao, visto che è affidabile? vedrai che spettacolo quei copri display!
per la batteria se sei con tempi stretti, compra una tarocca..sinceramente puo' anche bastarti, anche se io la cambierei con una originale finita la vacanza

marlin
08-07-2009, 08:46
edito

thorndyke
08-07-2009, 08:51
quindi per le batt

Considera che le uniross che ho segnalato tempo fa hanno 2anni di garazia della casa, mentre le hama 1 e sono vendute nel sito mymemory.co.uk a poche sterline spedizione gratuita (ma lenta) in Italia. Se le compri dalla cina invece non hai nessuna garanzia.

Aggiungo che le batterie per la tz4-5 non hanno il chip di riconoscimento che è presente in quelle per la tz6-7 ad esempio.

marlin
08-07-2009, 08:57
Considera che le uniross che ho segnalato tempo fa hanno 2anni di garazia della casa, mentre le hama 1 e sono vendute nel sito mymemory.co.uk a poche sterline spedizione gratuita (ma lenta) in Italia. Se le compri dalla cina invece non hai nessuna garanzia.

Aggiungo che le batterie per la tz4-5 non hanno il chip di riconoscimento che è presente in quelle per la tz6-7 ad esempio.

sempre che anche per la tz5 non uscirà il firm contro le batt non originali!

thorndyke
08-07-2009, 09:03
sempre che anche per la tz5 non uscirà il firm contro le batt non originali!

Non puo' uscire perchè, come ti ho detto, non è presente il chip di riconoscimento. Inoltre l'ultimo aggiornamento firmware della tz6-7 non introduce il riconoscimento delle batterie non originali, ma lo migliora.

Brutto
08-07-2009, 12:52
brutto, quindi per le batt lasciamo perdere?

hai pvt (dopo ho letto il tuo post)

marlin
08-07-2009, 20:32
posterò + avanti qualche video del matrimonio!

Brutto
08-07-2009, 20:52
intanto butto lì alcune foto fatte al Triskell (festival celtico) alcune settimane fa, modalità IMM NORM e alta sensibilità (basta guardare i pixel, alta sensibilità ha solo 3mp)

http://img196.imageshack.us/img196/1896/p1060300.th.jpg (http://img196.imageshack.us/my.php?image=p1060300.jpg)http://img132.imageshack.us/img132/4964/p1060292.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=p1060292.jpg)http://img39.imageshack.us/img39/7044/p1060277.th.jpg (http://img39.imageshack.us/my.php?image=p1060277.jpg)http://img195.imageshack.us/img195/6338/p1060278f.th.jpg (http://img195.imageshack.us/my.php?image=p1060278f.jpg)http://img339.imageshack.us/img339/5140/p1060275.th.jpg (http://img339.imageshack.us/my.php?image=p1060275.jpg)

caricate direttamente senza fare resize di imageshack, non so se poi imageshack abbia compresso, calcolate che ero a circa 15 metri dal palco solo le luci di scena, il resto buio

karplus
08-07-2009, 21:30
Ciao, ho dei problemi con l'update del firmware. Ho fatto tutto come da manuale, batteria carica, scheda formattata con il .bin giusto e della dimensione esatta. Ma quando accendo la fotocamera (mettendola su playback) la fotocamera se ne sbatte e non avvia niente. :muro:

La batteria l'ho già caricata più e più volte, é carichissima. :muro:

Consigli? Non ho ancora provato a caricare il firmware con il cavo usb anzichè staccare e riattaccare la scheda (da 1gb).

ps ho comprato una shdc da 16gb della lenxs classe 6, da windows la vedo senza problemi ma la fotocamera mi dà errore... :muro:

miriddin
08-07-2009, 21:36
Ciao, ho dei problemi con l'update del firmware. Ho fatto tutto come da manuale, batteria carica, scheda formattata con il .bin giusto e della dimensione esatta. Ma quando accendo la fotocamera (mettendola su playback) la fotocamera se ne sbatte e non avvia niente. :muro:

La batteria l'ho già caricata più e più volte, é carichissima. :muro:

Consigli? Non ho ancora provato a caricare il firmware con il cavo usb anzichè staccare e riattaccare la scheda (da 1gb).

ps ho comprato una shdc da 16gb della lenxs classe 6, da windows la vedo senza problemi ma la fotocamera mi dà errore... :muro:

Per gli aggiornamenti si raccomanda di solito una SD tradizionale di dimensioni non superiori ai 2 GB; io ne ho una da 256 Mb che uso solo per questo.

Prova se dipende da questo...

P.S.: scusami, avevo letto solo "scheda da 16 GB"

karplus
08-07-2009, 21:57
Beh la scheda che ho provato finora per gli aggiornamenti é una kingston da 1gb. Ho provato ora con una sandisk da 2gb ma niente, stesso risultato. :cry:

Quella da 16 non me la legge per cui non posso provarla per questo :D

miriddin
08-07-2009, 22:00
Beh la scheda che ho provato finora per gli aggiornamenti é una kingston da 1gb. Ho provato ora con una sandisk da 2gb ma niente, stesso risultato. :cry:

Quella da 16 non me la legge per cui non posso provarla per questo :D

Mah, l'unico caso in cui non parte la procedura credo che sia in caso di aggiornamento già presente: hai verificato la versione del firmware per vedere se è già aggiornata?

karplus
08-07-2009, 22:58
Premendo e.zoom+tasto macro non fa niente, secondo la pagina web panasonic linkata all'inizio del thread significa che é da aggiornare.
Ho installato photome che é un software che riporta i dati estesi di una foto e mi dice che ho la 1.0.

[EDIT] A quanto pare ho già la 1.2, eppure prima non mi riportava la versione, mah...

Ora ho il problema della sdhc classe 6 Lenxs 16gb che non legge :(
Ho usato il programma per formattare le schede di panasonic, e da pc me la legge bene.

Brutto
09-07-2009, 08:21
ma sei sicuro di aver letto BENE quello che ho scritto in prima pagina? Perchè a me non sembra tanto! :stordita:

Premendo e.zoom+tasto macro non fa niente, secondo la pagina web panasonic linkata all'inizio del thread significa che é da aggiornare.

esattamente come scritto in prima pagina ;)
devi cliccare piu' volte sul tasto display finche, in modalità riproduzione (playback), su una foto XY ti mostra la versione del firmware.
Se mostra 1.0 o niente devi aggiornare, però se non visualizzi tutte le informazioni sul display premendo piu' volte il tasto DISPLAY, rischi che le informazioni che ti servono siano semplicemente nascoste alla vista.

Ho installato photome che é un software che riporta i dati estesi di una foto e mi dice che ho la 1.0.

[EDIT] A quanto pare ho già la 1.2, eppure prima non mi riportava la versione, mah...

Ora ho il problema della sdhc classe 6 Lenxs 16gb che non legge :(
Ho usato il programma per formattare le schede di panasonic, e da pc me la legge bene.

A naso direi che Lenxs io non l'ho mai sentita, ed il problema potrebbe essere che la marca sia tarocca..di solito in questi casi compare un messaggio di errore tipo "sdhc tropo lenta" o cose simili, in ultima pagina del manuale trovi una casistica degli errori che compaiono!

karplus
09-07-2009, 09:17
Mi dice "errore parametro scheda memoria". Secondo il manuale panasonic significa che la scheda é incompatibile. :muro:

Brutto
09-07-2009, 10:11
Mi dice "errore parametro scheda memoria". Secondo il manuale panasonic significa che la scheda é incompatibile. :muro:

bisogna sempre comprare sdhc di marca..inutile avere 16gb di marca cacao, meglio a parità di prezzo 8gb di marca conosciuta per evitare problemi di compatibilità / velocità di scrittura insufficiente!

FranciStar
10-07-2009, 23:41
Salve a tutti,
sono in procinto di prendere la TZ5, volevo sapere se la SDHC Maxflash 8GB Secure Digital classe 6 va benissimo per questa fotocamera anche per i video in HD ? O a qualcuno sono riscontrati dei problemi di rallentamenti ?
Grazie.

Brutto
11-07-2009, 14:43
Salve a tutti,
sono in procinto di prendere la TZ5, volevo sapere se la SDHC Maxflash 8GB Secure Digital classe 6 va benissimo per questa fotocamera anche per i video in HD ? O a qualcuno sono riscontrati dei problemi di rallentamenti ?
Grazie.

non mi pare sia nell'elenco della sdhc testate da noi utenti..pero' la marca non mi ispira molta fiducia..:stordita:

sonny77
11-07-2009, 21:11
come si fa a settare la macchina per fare delle foto come questa?

http://i29.tinypic.com/2q3ygit.jpg

thorndyke
12-07-2009, 08:55

piu' che altro devi settare la sveglia... a riprendere quella scena non ci sono difficoltà tecniche

FranciStar
12-07-2009, 13:02
Salve,
sapete consigliarmi qualche punto di vendita affidabile per acquistare la TZ5 a prezzi sui 200€ ?
Avevo trovato a 191€ la TZ5 su DiginetStore ma sfiga volle che si esaurisse poco dopo che mi ero deciso ad acquistare.
Voi credete che rimettono l'annuncio sempre allo stesso prezzo ?
Grazie.

thorndyke
12-07-2009, 14:18
qualche punto di vendita affidabile per acquistare la TZ5 a prezzi sui 200€ ?

su camerabox.co.uk trovi la tz5 a
159.99+15.99= 175.98sterline (204euro)

su granbazaar.it (pagando con bonifico) viene
201.96+10sped

ma considera che nello stesso sito trovi la
tz6 a 233.64+10sped

e nella tz6 hanno fatto notevoli progressi rispetto alla tz5 (ottica riprogettata, messa a fuoco migliore, audio mono ma migliore di quello della tz5, e (cosa molto importante) monitor con un'anteprima molto + fedele.
Il monitor ha meno pixel ma all'atto pratico non noti differenze in negativo, invece è molto importante poter capire bene in anticipo come verrà la foto.
C'è un thread sulla tz7, prima di decidere dai un'occhiata anche lì, ormai le tz5 sono scarti di magazino e, di solito, vengono vendute troppo care per cio' che valgono.

FranciStar
12-07-2009, 14:35
...nella tz6 hanno fatto notevoli progressi rispetto alla tz5 (ottica riprogettata, messa a fuoco migliore, audio mono ma migliore di quello della tz5, e (cosa molto importante) monitor con un'anteprima molto + fedele.
Il monitor ha meno pixel ma all'atto pratico non noti differenze in negativo, invece è molto importante poter capire bene in anticipo come verrà la foto.
C'è un thread sulla tz7, prima di decidere dai un'occhiata anche lì, ormai le tz5 sono scarti di magazino e, di solito, vengono vendute troppo care per cio' che valgono.
Ma preferisco la TZ5 anche per il fatto che fa video in HD , cosa che la TZ6 non lo fa, mentre la TZ7 è più avanzata alla TZ5 ma costa 100 € in più per questo punto sulla TZ5. Faccio una scelta sbagliata o no ?

thorndyke
12-07-2009, 14:46
Ma preferisco la TZ5 anche per il fatto che fa video in HD
Solo se per te sono proprio indispensabili i video hd (ma con audio pessimo), fai bene. Quindi valuta bene se poi userai questa funzione! Per le emergenze bastano i video della tz6 e risprmi i soldi necessari alla tz7. Sono macchine fotografiche in fin dei conti ed andrebbero valutate principalmente per le foto.

FranciStar
12-07-2009, 18:41
Solo se per te sono proprio indispensabili i video hd (ma con audio pessimo), fai bene. Quindi valuta bene se poi userai questa funzione! Per le emergenze bastano i video della tz6 e risprmi i soldi necessari alla tz7. Sono macchine fotografiche in fin dei conti ed andrebbero valutate principalmente per le foto.
Ma sono molto simili come fotocamere, perchè pagare di più per una fotocamera che fa foto uguali alla TZ5 e addirittura i video con qualità inferiore ? L'unica cosa a vantaggio della TZ6 è lo Zoom 12x ma contro i 10x della TZ5 credo che la differenza è pochissima.

Paky
12-07-2009, 18:59
per i video ci sono le videocamere

thorndyke
12-07-2009, 20:54
pagare di più per una fotocamera che fa foto uguali alla TZ5 e addirittura i video con qualità inferiore ? L'unica cosa a vantaggio della TZ6 è lo Zoom 12x ma contro i 10x della TZ5 credo che la differenza è pochissima.

avendole provate entrambe ti assicuro che i passi avanti sono stati notevoli, sarebbe OT parlarne qui, quindi non aggungo altro.

Bardakko
13-07-2009, 08:43
domanda: non riesco a capire come fate queste foto, vi giuro :D

http://l.yimg.com/g/images/spaceball.gif

http://www.flickr.com/photos/30510594@N04/3045778521/

questa è di brutto :)

Brutto
13-07-2009, 09:46
ciao a tutti e buon inziio di settimana :)
eccomi qui tornato e pronto per scambiare idee ed opinioni :)

http://i29.tinypic.com/2q3ygit.jpg

questa è una foto HDR, devi usare la fuzione auto bracketing (che ti fa 3 foto con uno scatto con diverse esposizioni) e poi usare un software per unirle in una sola foto.
Trovi tutto in prima pagina nella sezione FAQ e SFTWARE :)

Ma preferisco la TZ5 anche per il fatto che fa video in HD , cosa che la TZ6 non lo fa, mentre la TZ7 è più avanzata alla TZ5 ma costa 100 € in più per questo punto sulla TZ5. Faccio una scelta sbagliata o no ?

secondo me no, la tz6 è un'evoluzione della tz4 che a sua volta ha funzioni in meno rispetto sia la tz5 sia alla tz7, quindi visto il prezzo io non la cambierei mai.
la tz6 è un'evoluzione della tz4, la tz7 un'evoluzione della tz5.
Panasonic cio' nonostante ha voluto tenere ben distinte queste 2 fasce di digitali, motivo per cui una tz5 ha caratteristiche che sono state riprese dalla tz7, ma che la tz6 non ha.
Mettero' in prima pagina visto che è una domanda ricorrente appena ho un po' di tempo :)

Ma sono molto simili come fotocamere, perchè pagare di più per una fotocamera che fa foto uguali alla TZ5 e addirittura i video con qualità inferiore ? L'unica cosa a vantaggio della TZ6 è lo Zoom 12x ma contro i 10x della TZ5 credo che la differenza è pochissima.

la differenza, detto alla spicciola, è un 1x, o un 10% di zoom in piu'.Non arrivi a 2x (quando parlo di x, parlo volutamente in maniera imprecisa, ma per far capire meglio il concetto) in quanto 25-300mm sulla tz6 e 28-280mm sulla tz5.
L'unico grande vantaggio è imho il grandangolo a 25mm contro i 28mm, per il resto la tz6 è una versione castrata, cosi' come lo è la tz4.

domanda: non riesco a capire come fate queste foto, vi giuro :D

http://l.yimg.com/g/images/spaceball.gif

http://www.flickr.com/photos/30510594@N04/3045778521/

questa è di brutto :)

basta che scatti X foto una a fianco dell'altra (sovrapposte del 20-50% l'un l'altra) e poi usi un software per unirle, tipo Panorama maker, trovi tutto nella sezione software :)

Coma White
13-07-2009, 10:59
Acquistate le pellicole da silverstrogg lunedì, speditemi martedì e arrivate sabato mattina.
Grandissima segnalazione! :D

Ho ordinato nella stessa data anche la batteria blumax da Ebay, tra prodotto e spedizione ho pagato 10€, mi è arrivata giovedì e sembra funzionare benissimo. :)

dveadsl
13-07-2009, 11:11
ciao brutto

stavo guardando le tue foto in flickr vorrei un paio di info

1) come fai a fare le hdr in movimento???? e non ti vengono sfuocate????
ho visto la foto P1040978_modificato-1 è una hdr di una persona !?!?!?!?!?!

2) alcune tuo foto si chiamano PHDR cosa sono i PHDR ????

3) ho visto delle HD notturne che impostazioni usi?? sempre con auto braketing????

grazieeee

ps: secondo tè possiamo sperare che in un futuro ci sia un aggiornamento firmware che integri qualche funzione manuale in più??? diaframma, otturatore etc etc

ciao grazie e complimenti come sempre

Brutto
13-07-2009, 11:35
Acquistate le pellicole da silverstrogg lunedì, speditemi martedì e arrivate sabato mattina.
Grandissima segnalazione! :D

Ho ordinato nella stessa data anche la batteria blumax da Ebay, tra prodotto e spedizione ho pagato 10€, mi è arrivata giovedì e sembra funzionare benissimo. :)

eheh sono contento che sei soddisfatto, ti pare che segnalo in prima pagina qualcosa di cui sono rimasto contentissimo?! ;)
Pensa te che quelle pellicole, incredibile a vederswi, fanno anche da proteggi schermo oltre che da proteggi polvere..una garanzia che, io non avrei voluto provare di persona, ma che è mi capitato..maledetto Maltemi! (vento greco) :D

ciao brutto

stavo guardando le tue foto in flickr vorrei un paio di info

1) come fai a fare le hdr in movimento???? e non ti vengono sfuocate????
ho visto la foto P1040978_modificato-1 è una hdr di una persona !?!?!?!?!?!

2) alcune tuo foto si chiamano PHDR cosa sono i PHDR ????

3) ho visto delle HD notturne che impostazioni usi?? sempre con auto braketing????

grazieeee

ps: secondo tè possiamo sperare che in un futuro ci sia un aggiornamento firmware che integri qualche funzione manuale in più??? diaframma, otturatore etc etc

ciao grazie e complimenti come sempre

ciao, buone domande!

1)quella è una foto pseudo HDR, ovvero una foto normalissima che poi ho modificato via software dandogli un effetto HDR. Se avessi usato l'auto bracketing a tre scatti, non sarei stato in grado di ottenere una vera foto HDR per via del movimento come dici giustamente tu :)

2)collegato alla risposta sopra :)
HDR = ottenuto da 3 foto (o piu')
PHDR = Pseudo HDR ovvero ottenuto da 1 sola foto, non è vero HDR, ma in certe condizioni (come quella sopra) non puoi fare diversamente (o magari perchè nel momento dello scatto non hai pensato a fare un auto braketing!)

3)HD notturne?in che senso?se mi indichi una o piu' foto posso risponderti meglio :)

riguardo il PS, non credo che sarà possibile, non l'hanno fatto nemmeno per la tz7, i controlli manuali si vocifera che saranno implementati nella futura tz9 (tra un anno presumibilmente), ma sono solo voci di corridoio ;)

Grazie mille per i complimenti per l'album, per i complimenti sul thread..ringrazio e condivido grazie all'aiuto di tutti!! :)

Brutto
13-07-2009, 18:19
http://img246.imageshack.us/img246/9397/p1060314.th.jpg (http://img246.imageshack.us/my.php?image=p1060314.jpg)

ragno porta guadagno :)

cesare888
14-07-2009, 01:17
ciao a tutti ho acquistato questa fotocamera da diginet store, a giudicare dalla confezione credo che sia canadese :( credete che avrò problemi con la garanzia?

Brutto
14-07-2009, 08:29
ciao a tutti ho acquistato questa fotocamera da diginet store, a giudicare dalla confezione credo che sia canadese :( credete che avrò problemi con la garanzia?

oltre oceano? uhm...valgono le leggi di quel paese..e non so quali siano :)
L'importante è che il venditore sia italiano (non conosco quel sito) perchè dovrai rispedire a lui quasi sicuramente

Bardakko
15-07-2009, 07:46
basta che scatti X foto una a fianco dell'altra (sovrapposte del 20-50% l'un l'altra) e poi usi un software per unirle, tipo Panorama maker, trovi tutto nella sezione software :)

Ho capito grazie, quindi devo regolarmi io su quando far finire uno scatto e far iniziare l'altra parte della foto...spero di riuscirci thnx ;)

Brutto
15-07-2009, 07:52
Ho capito grazie, quindi devo regolarmi io su quando far finire uno scatto e far iniziare l'altra parte della foto...spero di riuscirci thnx ;)

esatto, per far cio' basta che ti aiuti con quello che stai inquadrando, ad esempio un albero, il dorso di una montagna, un edificio etc etc!
Tranquillo è una vaccata, l'unica cosa che devi fare è sovrapporre della percentuale sopra detta E, SE RIESCI, non alzare/abbassare la tz5 (esempio:fai una foto dalla montagna VERSO la valle) per evitare l'effetto distorsione che il programma compenserà tagliandoti parte della foto..in pratica stai con i piedi fermi e ruota solo il busto tenendo la tz5 parallela al terreno! :read:

miriddin
15-07-2009, 18:19
esatto, per far cio' basta che ti aiuti con quello che stai inquadrando, ad esempio un albero, il dorso di una montagna, un edificio etc etc!
Tranquillo è una vaccata, l'unica cosa che devi fare è sovrapporre della percentuale sopra detta E, SE RIESCI, non alzare/abbassare la tz5 (esempio:fai una foto dalla montagna VERSO la valle) per evitare l'effetto distorsione che il programma compenserà tagliandoti parte della foto..in pratica stai con i piedi fermi e ruota solo il busto tenendo la tz5 parallela al terreno! :read:

Ovviamente un cavalletto aiuta nella buona riuscita dell'operazione: blocca la regolazione orizzontale e poi ruota la macchina con la leva per spostarti orizzontalmente, partendo come detto da un ente facilmente identificabile dell'inquadratura, in modo da avere un chiaro riferimento di inizio e fine.

Bardakko
16-07-2009, 06:09
effettivamente dovrei comprarmi un cavalletto...consigli? :D

Brutto
16-07-2009, 09:00

beh..io ero intenzionato a comprare un gorillapod joby al MW per 25 euro, pero' 1 solo utente mi ha risposto a riguardo dicendomi che è stabile essendo l'attacco posto ad una estremità,volevo avere almeno un'altra conferma prima di acquistarlo... :cry:

FranciStar
16-07-2009, 23:23
beh..io ero intenzionato a comprare un gorillapod joby al MW per 25 euro, pero' 1 solo utente mi ha risposto a riguardo dicendomi che è stabile essendo l'attacco posto ad una estremità,volevo avere almeno un'altra conferma prima di acquistarlo... :cry:

Si vedi qui come funziona : http://joby.com/it/products/gorillapod/

charlie-tz5
17-07-2009, 21:18
ciao a tutti, son nuovo.
ho ordinato ieri la lumix tz5 dopo vari dubbi, dubbi che ho ancora.....speriamo che spariscano a suon di fotografia :D

FreeMan
17-07-2009, 22:40

cerca sul forum i 3d dedicati.. questa discussione dovrebbe parlare solo della TZ5 e non di tutto "l'indotto"

>bYeZ<

lanibbia
20-07-2009, 09:42
cerca sul forum i 3d dedicati.. questa discussione dovrebbe parlare solo della TZ5 e non di tutto "l'indotto"

>bYeZ<

anche brutto non dovrebbe parlare della tz5 nel forum della tz7

dveadsl
20-07-2009, 10:16

ciao brutto

io ho comprato il gorillapod rosa da mediaworld 25,99€

naturalmente niente di straordinario ma spesso potra tornare utile

considerando il peso e il prezzo lo consiglio sicuramente

tra i cavalletti tascabili è assolutamente il migliore

FranciStar
20-07-2009, 12:26
Mi è appena arrivata oggi la TZ5 , sono superfelice !!! :D :D
Volevo chiedervi per quanto riguarda la batteria è meglio lasciarla sottocarica per più di 120 minuti essendo la prima volta oppure semplicemente aspettare che si spenga la spia del carica batterie ?
Fatemi sapere.
Ciaooo

Wikkle
20-07-2009, 16:39
è uscito un nouvo aggiornamento?

Wikkle
20-07-2009, 16:40
Mi è appena arrivata oggi la TZ5 , sono superfelice !!! :D :D
Volevo chiedervi per quanto riguarda la batteria è meglio lasciarla sottocarica per più di 120 minuti essendo la prima volta oppure semplicemente aspettare che si spenga la spia del carica batterie ?
Fatemi sapere.
Ciaooo

quanto l'hai pagata?

FranciStar
20-07-2009, 18:50
quanto l'hai pagata?
200€ circa

Coma White
21-07-2009, 01:13
La scorsa notte c'era una luna e un cielo a dir poco splendido tanto che non ho resistito e mi sono messo in giardino a scattare qualche foto con la mia fida macchinina...

Ora mi trovo dinanzi a un dilemma: il cielo è venuto bene ma la parte "terrestre" è parecchio buia.

Questo è il risultato, mi sono aiutato con il Photoshop per ravvivare il cielo.
Queste sono le due varianti:

Cielo "smorto"
http://img403.imageshack.us/img403/218/p1000962forum.th.jpg (http://img403.imageshack.us/i/p1000962forum.jpg/)

Cielo "ravvivato"
http://img17.imageshack.us/img17/9574/p1000962v2forum.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/p1000962v2forum.jpg/)

Vedendo che in questa sezione ci sono vari esperti di fotografia e fotomontaggi, vi chiedo:
- quale delle due versioni è meglio?
- quale altro tipo di modifica fareste alla foto? eventualmente spiegando i vari passaggi, considerato che non sono così esperto di Photoshop... :rolleyes:

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

FranciStar
21-07-2009, 09:17
Hai messo la modalità cielo stellato ?

FranciStar
21-07-2009, 10:01
Buongiorno,
dopo aver fatto tante coccole alla TZ5 è arrivato il momento di testarla: :D
http://www.flickr.com/photos/franci92/3742367650/

Che ne pensate di questa foto ?

Coma White
21-07-2009, 11:31
Hai messo la modalità cielo stellato ?
Si, con tempo d'esposizione 15 secondi... 60 secondi (30 per scattare e 30 per l'elaborazione) per ogni foto non li avrei retti! :D

Brutto
21-07-2009, 11:35
Si vedi qui come funziona : http://joby.com/it/products/gorillapod/

grazie darò un'occhiata appena finisco il lavoro!

ciao brutto

io ho comprato il gorillapod rosa da mediaworld 25,99€

naturalmente niente di straordinario ma spesso potra tornare utile

considerando il peso e il prezzo lo consiglio sicuramente

tra i cavalletti tascabili è assolutamente il migliore

è stabiel?
grazie per il commento!
se vuoi mettiamo in prima pagina, come tutte le cose che gli utenti provano!
Ce'e' la sezione apposita :read:

è uscito un nouvo aggiornamento?

http://panasonic.jp/support/global/cs/dsc/download/TZ4_5/index.html

no

Buongiorno,
dopo aver fatto tante coccole alla TZ5 è arrivato il momento di testarla: :D
http://www.flickr.com/photos/franci92/3742367650/

Che ne pensate di questa foto ?

carina!
Bella l'alba e la linea meridiana anche :)

La scorsa notte c'era una luna e un cielo a dir poco splendido tanto che non ho resistito e mi sono messo in giardino a scattare qualche foto con la mia fida macchinina...

Ora mi trovo dinanzi a un dilemma: il cielo è venuto bene ma la parte "terrestre" è parecchio buia.

Questo è il risultato, mi sono aiutato con il Photoshop per ravvivare il cielo.
Queste sono le due varianti:

Cielo "smorto"
http://img403.imageshack.us/img403/218/p1000962forum.th.jpg (http://img403.imageshack.us/i/p1000962forum.jpg/)

Cielo "ravvivato"
http://img17.imageshack.us/img17/9574/p1000962v2forum.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/p1000962v2forum.jpg/)

Vedendo che in questa sezione ci sono vari esperti di fotografia e fotomontaggi, vi chiedo:
- quale delle due versioni è meglio?
- quale altro tipo di modifica fareste alla foto? eventualmente spiegando i vari passaggi, considerato che non sono così esperto di Photoshop... :rolleyes:

Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!

dipende dai gusti per la differenza tra le due foto, cambiano i colori..se vuoi fotografare la luna in primo piano, in prima pagina c'e' una mini guida nelle FAQ!

Si, con tempo d'esposizione 15 secondi... 60 secondi (30 per scattare e 30 per l'elaborazione) per ogni foto non li avrei retti! :D

magari visto il buio, potevi provare a "reggerli" ;)

dveadsl
21-07-2009, 13:30
è stabiel?
grazie per il commento!
se vuoi mettiamo in prima pagina, come tutte le cose che gli utenti provano!
Ce'e' la sezione apposita :read:

si il gorillapod è molto stabile anche perchè dipende da come posizioni tu le gambe, quindi con un po di attenzione.....

il vero difetto è nella tz5, :eek: :eek:
mettere la ghiera(filetto) per la vite del cavalletto su un'estremità non è il massimo della vita.... anzi.....
ma questo difetto vale con tutti i cavalletti tascabili!!!!!!!!!!!

comunque giovedì parto per 4 giorni in montagna e lo testerò a fondo

dveadsl
21-07-2009, 13:37
carina!
Bella l'alba e la linea meridiana anche :)

questa volta non concordo con brutto

la linea meridiana è sbagliata....... per la legge dei terzi

e questa è la tipica foto che andrebbe fatta come hdr, tutta la parte degli edifici è con un'esposizione che sencondo me non è ne carne ne pesce

Coma White
21-07-2009, 15:30
^^
Diciamo che sono anche gli edifici a essere nè carne nè pesce :D

FranciStar
21-07-2009, 17:14

e questa è la tipica foto che andrebbe fatta come hdr, tutta la parte degli edifici è con un'esposizione che sencondo me non è ne carne ne pesce

Comunque non ho capito di che meridiana parlate ??
Ed inoltre è stata una foto fatta alla mordi e fuggi...;)

Brutto
21-07-2009, 17:16
si il gorillapod è molto stabile anche perchè dipende da come posizioni tu le gambe, quindi con un po di attenzione.....

il vero difetto è nella tz5, :eek: :eek:
mettere la ghiera(filetto) per la vite del cavalletto su un'estremità non è il massimo della vita.... anzi.....
ma questo difetto vale con tutti i cavalletti tascabili!!!!!!!!!!!

comunque giovedì parto per 4 giorni in montagna e lo testerò a fondo

eh lo so, purtroppo l'attacco all'estremità non è una buona idea, per quello sono alla ricerca di un trepiede altamente stabile e prima di spendere 25 sacchi volevo esserne sicuro! :)

mi riferivo alla foto della meridiana con la descrizione, nel senso che mi piaceva l'illuminazione provenire da una finestra che illumina la scritta :)

FranciStar
21-07-2009, 17:32
E che ne dite di questa HDR ?? Il posto è sempre lo stesso, cambia l'ora...
http://www.flickr.com/photos/franci92/3742565659/

Wikkle
21-07-2009, 21:20

troppo sbiadita

Brutto
21-07-2009, 21:42

un po' troppo chiara!

FranciStar
21-07-2009, 22:06
e vabbè ... è il troppo sole che la fa sembrare così ;)

dveadsl
22-07-2009, 07:55
eh lo so, purtroppo l'attacco all'estremità non è una buona idea, per quello sono alla ricerca di un trepiede altamente stabile e prima di spendere 25 sacchi volevo esserne sicuro! :)

aspetta...... io stò parlando di cavalletto tascabile..... secondo me, il gorillapod, per il momento è il migliore (come dicevo lo testerò meglio nel fine settimana)

se si parla di cavalletti in generale ce ne sono centinaia di migliori, che potendoli bloccare, risolvono tranquillamente il difetto della tz5 (ghiera all'estremità)

Brutto
22-07-2009, 08:15
e vabbè ... è il troppo sole che la fa sembrare così ;)

visto che hai regolato già i colori e fatto l'HDR, basta che aumenti un po' il contrasto e abbassi il gamma della foto finale, tanto è già ritoccata! :D

aspetta...... io stò parlando di cavalletto tascabile..... secondo me, il gorillapod, per il momento è il migliore (come dicevo lo testerò meglio nel fine settimana)

se si parla di cavalletti in generale ce ne sono centinaia di migliori, che potendoli bloccare, risolvono tranquillamente il difetto della tz5 (ghiera all'estremità)

allora aspetto che lo testi il fine settimana, perchè mi interessa parecchio capire se, oltre che snodabile, è STABILE questo gorillapod joby, il mio treppiede è portabilissimo però ho ancora in mente la caduta di Rodi..se non fosse stato per il proteggi display.. :eek: :)

FranciStar
22-07-2009, 09:55
Ora come va ??
http://www.flickr.com/photos/franci92/3745799586/

Brutto
22-07-2009, 10:29
Ora come va ??
http://www.flickr.com/photos/franci92/3745799586/

decisamente meglio :)

FranciStar
24-07-2009, 09:43
Ciao,
anch'io avevo una Canon A75, ma ti posso dire che il salto alla TZ5 è stato notevole, forse tu non hai ancora sperimentato tutte le possibilità di questa digitale.
Guarda questa foto ad esempio:
http://img11.imageshack.us/img11/8179/p1000187m.th.jpg (http://img11.imageshack.us/i/p1000187m.jpg/)

l'ho fatta quando tutto era buio e invece ecco che ti ritrovi con 60 secondi di esposizione:

Poi inoltre la TZ5 fa anche i video in HD e non è cosa da tutte le digitali...hai provato anche il suo zoom ottico ? E il grandangolo di 28 mm è tutt'altra cosa rispetto alla A75.

NETGH0ST
24-07-2009, 14:52
O.T. :D belle le foto... ho visto che ci sono più ragazze che auto...:D

matrix70
24-07-2009, 18:25
non volgio scatenare flame o polemiche.. ma paragonare la nostra tz5 con la a75... è come se paragoni una fxx ( che ho preso dalle tu e e messo come sfondo :P ) ad una ferrari gto del 1960...
sono tutte e due ferrari..ma ... c'è un abissso di differenza.
Poi se ti lamenti anche delle foto di giorno è naturale che le vedi un po granulose..alle dimensioni del 100% . Le dimensioni sono immense ripetto ad una foto da 3 mp !! la differenza la vedi nella stampa. Stampa un 10x15 con la tua e poi rifai la stessa foto con la tz5. E vedrai allora la differenza !
Comunque sia devi ancora trovare sicuramente il feeling, anche io all'inizio sono rimasto un po disorientato, ma con il passare delle foto ho scoperto come farle..e spesso e volentieri ora anche mio fratello la prende in "prestito" al posto della sua canon 350D...

Massy84
24-07-2009, 23:50
domanda....stavo pensando alla TZ6, poi ho riletto le specifiche della TZ5...perchè dovrei prendere la 6 se la 5 pare migliore? :D voi cosa consigliate?

thorndyke
25-07-2009, 00:13
domanda....stavo pensando alla TZ6, poi ho riletto le specifiche della TZ5...perchè dovrei prendere la 6 se la 5 pare migliore?

La tz5 non è migliore della tz6, l'unica cosa che ha di meglio è la risoluzione dei video, ma considera che l'audio è migliore nella tz6. Anche il monitor è nettamente migliore nella tz6 (nonostante abbia meno pixel) considerando che finalmente offre un'anteprima molto + fedele.
Sono stati fatti notevoli passi in avanti con la tz6: è stata riprogettata interamente l'ottica, così hai il vantaggio di un grandangolo + ampio che ti potrà essere molto comodo, e la messa a fuoco è decisamente migliorata.

Coma White
25-07-2009, 02:26
Qualche fotina dal concerto degli U2 a Milano...

...con la pigrissima funzione automatica! :D

http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs139.snc1/5934_1165677176710_1071301848_515085_4172664_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165678176735_1071301848_515110_3859304_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs139.snc1/5934_1165787739474_1071301848_515582_1010554_n.jpg
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165787859477_1071301848_515585_4841510_n.jpg
http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs139.snc1/5934_1165788259487_1071301848_515595_2249189_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165788059482_1071301848_515590_6285896_n.jpg

http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs139.snc1/5934_1165677176710_1071301848_515085_4172664_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165678176735_1071301848_515110_3859304_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs139.snc1/5934_1165787739474_1071301848_515582_1010554_n.jpg
http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165787859477_1071301848_515585_4841510_n.jpg
http://photos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs139.snc1/5934_1165788259487_1071301848_515595_2249189_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165788059482_1071301848_515590_6285896_n.jpg
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165795139659_1071301848_515623_6989018_n.jpg
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165794779650_1071301848_515615_3959399_n.jpg
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165802539844_1071301848_515764_2618434_n.jpg
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165794779650_1071301848_515615_3959399_n.jpg
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs159.snc1/5934_1165802539844_1071301848_515764_2618434_n.jpg

Massy84
25-07-2009, 09:38
La tz5 non è migliore della tz6, l'unica cosa che ha di meglio è la risoluzione dei video, ma considera che l'audio è migliore nella tz6. Anche il monitor è nettamente migliore nella tz6 (nonostante abbia meno pixel) considerando che finalmente offre un'anteprima molto + fedele.
Sono stati fatti notevoli passi in avanti con la tz6: è stata riprogettata interamente l'ottica, così hai il vantaggio di un grandangolo + ampio che ti potrà essere molto comodo, e la messa a fuoco è decisamente migliorata.

ah non sapevo di queste migliorie "pratiche"...thanks :)

adesso vedrò tra la TZ6, la Fuji F100fd e la Canon SX200 (anche se supera un pò il budget)

Brutto
25-07-2009, 15:26
ciao, quanto tempo hai avuto la tz5?

il problema dei video è dovuto alla scheda di memoria, io ho una peak 8gb classe 6 e va tutto a meraviglia, va anche detto che sul manuale c'e' scritto che piu' le memory card sono grandi e si riempiono piu' il tutto potrebbe rallentare.

non volgio scatenare flame o polemiche.. ma paragonare la nostra tz5 con la a75... è come se paragoni una fxx ( che ho preso dalle tu e e messo come sfondo :P ) ad una ferrari gto del 1960...
sono tutte e due ferrari..ma ... c'è un abissso di differenza.
Poi se ti lamenti anche delle foto di giorno è naturale che le vedi un po granulose..alle dimensioni del 100% . Le dimensioni sono immense ripetto ad una foto da 3 mp !! la differenza la vedi nella stampa. Stampa un 10x15 con la tua e poi rifai la stessa foto con la tz5. E vedrai allora la differenza !
Comunque sia devi ancora trovare sicuramente il feeling, anche io all'inizio sono rimasto un po disorientato, ma con il passare delle foto ho scoperto come farle..e spesso e volentieri ora anche mio fratello la prende in "prestito" al posto della sua canon 350D...

il discorso è questo..in certe condizioni l'AI non dà i risultati migliori, ma se ha vinto anche il premio come miglior compatta 2008/2009 EISA un motivo ci sarà :)
Bisogna anche saperla utilizzare, all'inizio le mie fotoerano mediocri poi sono migliorate.
E cercare i dettagli al 100% non serve a molto nell'utilizzo reale..per quell'utilizzo, un migliaio di euro di reflex e si risolve il problema :)

domanda....stavo pensando alla TZ6, poi ho riletto le specifiche della TZ5...perchè dovrei prendere la 6 se la 5 pare migliore? :D voi cosa consigliate?

Infatti il fatto che 6 sia maggiore di 5 non vuol dire un tubo :)
La tz6 è un'evoluzione della tz4 che a sua volta è una versione castrata della tz5.
Quindi, per la proprietà transitiva, la tz6 è un'evoluzione di una tz5 castrata :)

Panasonic ha 2 fasce di mercato, tz5 e la sua evoluzione tz7 fascia alta, tz4 e sua evoluzione tz6 fascia bassa.
Sono precise scelte di marketing.
La tz7 riprende e migliora caratteristiche della tz5, che solo la tz5 ha :read:
La tz6 dunque non puo' avere le caratteristiche nè della tz5 nè tantomeno della sua sorellona tz7, mi pare evidente :)

Quello che davvero ha la tz6 in piu' rispetto la tz5 e tz4, essendo piu' recente, è il grandangolo 25mm davvero ghiotto, e altre cose minori, in compenso non ha lo schermo lcd,i video HD ed altre caratteristiche della tz5.

E la tz5 costa circa 50 euro di meno..vedi tu che utilizzo devi farne :)

...

niente male davvero per essere in AI.. :)

...
adesso vedrò tra la TZ6, la Fuji F100fd e la Canon SX200 (anche se supera un pò il budget)

La fuji F100, diretta concorrente della tz5, la vedi confrontata piu' volte in prima pagina..come lenti ad esempio, non c'e' storia :)
Buona lettura!

Massy84
25-07-2009, 16:34
tz5, la vedi confrontata piu' volte in prima pagina..come lenti ad esempio, non c'e' storia :)
Buona lettura!

ti ringrazio per la precisazione tra TZ5 e TZ6 :) adesso leggerò con calma le comparative....

la F100 mi interessava per il sensore decisamente + grande però effettivamente come ottica è sicuramente inferiore...la Canon SX200 l'ho vista dal vivo e non mi piace proprio, poi il fatto che il flash sbuchi fuori sempre appena accesa e non si possa "rimettere via" mi mette i nervi :) quindi cercherò di capire meglio quale Panasonic fa al caso mio...per il grandangolo già il 28mm mi sembra sufficiente quindi la TZ5 potrebbe essere migliore "per me"...solo 2 domandine al volo: si può usare lo zoom durante i video? ha l'altoparlante per la riproduzione dell'audio dei video? come controlli manuali non ha nulla giusto? oppure ha solo il bilanciamento del bianco personalizzato?

Massy84
25-07-2009, 16:41

ok però a conti fatti la TZ6 non è l'evoluzione della TZ5...a quanto ho letto non ha neppure il face detection :confused:

thorndyke
25-07-2009, 18:29
ok però a conti fatti la TZ6 non è l'evoluzione della TZ5...a quanto ho letto non ha neppure il face detection

Si c'è, e come ti ho detto la messa a fuoco è decisamente migliorata rispetto alla tz5. La tz6 è + evoluta della tz5, vedi l'altro thread per le differenze.

Brutto
25-07-2009, 22:39
ti ringrazio per la precisazione tra TZ5 e TZ6 :) adesso leggerò con calma le comparative....

la F100 mi interessava per il sensore decisamente + grande però effettivamente come ottica è sicuramente inferiore...la Canon SX200 l'ho vista dal vivo e non mi piace proprio, poi il fatto che il flash sbuchi fuori sempre appena accesa e non si possa "rimettere via" mi mette i nervi :) quindi cercherò di capire meglio quale Panasonic fa al caso mio...per il grandangolo già il 28mm mi sembra sufficiente quindi la TZ5 potrebbe essere migliore "per me"...solo 2 domandine al volo: si può usare lo zoom durante i video? ha l'altoparlante per la riproduzione dell'audio dei video? come controlli manuali non ha nulla giusto? oppure ha solo il bilanciamento del bianco personalizzato?

certo lo zoom si puo' usare nella tz5 ed è dotata di altoparlante mono, a differenza della tz7 dove l'autoparlante è stereo, mentre nella tz6 l'autoparlante è mono ed i video NON sono in HD :)
Controlli "manuali" veri e propri no, ma hai la regolazione del bianco ed in modalità IMM NORM puoi settare svariate altre cose come la velocità minima di scatto, queste cose certo che le puoi modificare :)
Magari se guardi nel manuale in prima pagina trovi tutto! :)

ash82
26-07-2009, 16:00
Ciao a tutti,

Forse sono leggermente Off Topic ma questo programma è citato in prima pagina quindi chiedo..

Chi di voi lo usa?? Io ho scaricato la versione Trial ma OVVIAMENTE resta impresso sulle foto il nome del programma.... :(

Senza scendere in dettagli... chi di voi usa una versione FULL?? :sofico:

Contattatemi in PVT al riguardo!!!!!

Vi ringrazio tutti!

Ciao!!!!!!

marlin
27-07-2009, 12:47
stanno arrivando le prime foto della mia tz5, in occasione della festa del patrono della mia città

ho anche un video, ma è 900 mega.... :sofico:

marlin
27-07-2009, 12:54
di giorno fotografate alle 17 con 42 gradi di temperatura
e poi la notte decisamente più fresca 32 gradi

http://img6.imageshack.us/img6/9653/p1000682j.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/p1000682j.jpg/) http://img268.imageshack.us/img268/4058/p1000700s.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/p1000700s.jpg/)
http://img17.imageshack.us/img17/2484/p1000706g.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/p1000706g.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/6629/p1000711i.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/p1000711i.jpg/)
http://img32.imageshack.us/img32/5961/p1000733o.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/p1000733o.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/7962/p1000765o.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/p1000765o.jpg/)
http://img16.imageshack.us/img16/7280/p1000772t.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/p1000772t.jpg/)

dimenticavo ho la mano che mi trema un casino, meno male che c'è lo stabiliz ottico

eliaccio9
27-07-2009, 13:32
Oggi mi è arrivata la TZ5...
Piccola info, la prima volta quanto va tenuta in carica la batteria?!

A presto x qualche foto!

Brutto
27-07-2009, 16:17

...

dimenticavo ho la mano che mi trema un casino, meno male che c'è lo stabiliz ottico

in che modalità le hai fatte?
Ricordati sempre di metterle una a fianco dell'altra, non in colonna..porti via 1 km! di spazio! ;)

Oggi mi è arrivata la TZ5...
Piccola info, la prima volta quanto va tenuta in carica la batteria?!

A presto x qualche foto!

Se resisti (:asd:) qualche ora piu' del necessario!

FreeMan
27-07-2009, 18:50

consiglio di evitare il crossposting :)

Ciao a tutti,

Forse sono leggermente Off Topic ma questo programma è citato in prima pagina quindi chiedo..

Chi di voi lo usa?? Io ho scaricato la versione Trial ma OVVIAMENTE resta impresso sulle foto il nome del programma.... :(

Senza scendere in dettagli... chi di voi usa una versione FULL?? :sofico:

Contattatemi in PVT al riguardo!!!!!

Vi ringrazio tutti!

Ciao!!!!!!

sei TOTALMENTE OT.. certe divagazioni DEBBONO essere evitate.

>bYeZ<

Massy84
27-07-2009, 18:52
consiglio di evitare il crossposting :)

>bYeZ<

di là ho chiesto info sulla TZ6, di qua sulla TZ5, se i dubbi sono tra queste due non è colpa mia :)

marlin
27-07-2009, 18:55
in che modalità le hai fatte?
Ricordati sempre di metterle una a fianco dell'altra, non in colonna..porti via 1 km! di spazio! ;)

non capisco perchè mi ha affiancato la seconda e non riesce con le altre....

modalità auto con scatto a raffica 3 foto, le notturne sempre auto con flash disattivato.

FreeMan
27-07-2009, 19:38
di là ho chiesto info sulla TZ6, di qua sulla TZ5, se i dubbi sono tra queste due non è colpa mia :)

il crossposting è vietato e, si, è colpa tua.

stop

>bYeZ<

lo_straniero
27-07-2009, 21:31

http://img6.imageshack.us/img6/9653/p1000682j.th.jpg (http://img6.imageshack.us/i/p1000682j.jpg/) http://img268.imageshack.us/img268/4058/p1000700s.th.jpg (http://img268.imageshack.us/i/p1000700s.jpg/)
http://img17.imageshack.us/img17/2484/p1000706g.th.jpg (http://img17.imageshack.us/i/p1000706g.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/6629/p1000711i.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/p1000711i.jpg/)
http://img32.imageshack.us/img32/5961/p1000733o.th.jpg (http://img32.imageshack.us/i/p1000733o.jpg/)
http://img38.imageshack.us/img38/7962/p1000765o.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/p1000765o.jpg/)
http://img16.imageshack.us/img16/7280/p1000772t.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/p1000772t.jpg/)

Belle foto...questa Tz5 anche se sono passati un po di anni rimane la scelta migliore qualità prezzo...parlo ovviamente da ex possessore :O

trapalcoerealta
28-07-2009, 14:28
In previsione di un imminente viaggetto, vorrei chiedere una cosa ai possessori esperti di questa macchina.

Quali sono le impostazioni migliori da utilizzare per scattare di giorno e quali quelle di notte?

Inoltre, rispetto ai 4/3 mi piace di più fotografare in 16/9..per fotografare piazze o luoghi molto ampi è una scelta azzeccata? Che differenze ci sono?

iMPORTANTE.

1) non so perchè ma ho cambiata per sbaglio la velocità minima dello scatto settabile dal menù di "Immagine normale". Qual'è di default il valore di quest'impostazione? adesso è 1/200.

2) E' meglio impostare un valore massimo ISO (intelligent iso) o una sensibilità automatica (sensibilità)?

3) Modalità af e le altre voci come sono di default?

4) Il colore è meglio tenerlo su Natural e poi "accendere" i toni con programmi di fotoritocco oppure impostarlo su "Vivid"?

Spero di non avervi chiesto troppo e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

Brutto
28-07-2009, 15:51
non capisco perchè mi ha affiancato la seconda e non riesce con le altre....

modalità auto con scatto a raffica 3 foto, le notturne sempre auto con flash disattivato.

direi niente male per essere ai primi scatti :D

Belle foto...questa Tz5 anche se sono passati un po di anni rimane la scelta migliore qualità prezzo...parlo ovviamente da ex possessore :O

bentornato ;)
quoto il tuo discorso, tu con la tz5 hai fatto foto spaziali :)
PS OT:sì lo so sono in ritardo con le foto su FLickr, è stato un periodaccio! :muro:

In previsione di un imminente viaggetto, vorrei chiedere una cosa ai possessori esperti di questa macchina.

Quali sono le impostazioni migliori da utilizzare per scattare di giorno e quali quelle di notte?

Inoltre, rispetto ai 4/3 mi piace di più fotografare in 16/9..per fotografare piazze o luoghi molto ampi è una scelta azzeccata? Che differenze ci sono?

iMPORTANTE.

1) non so perchè ma ho cambiata per sbaglio la velocità minima dello scatto settabile dal menù di "Immagine normale". Qual'è di default il valore di quest'impostazione? adesso è 1/200.

2) E' meglio impostare un valore massimo ISO (intelligent iso) o una sensibilità automatica (sensibilità)?

3) Modalità af e le altre voci come sono di default?

4) Il colore è meglio tenerlo su Natural e poi "accendere" i toni con programmi di fotoritocco oppure impostarlo su "Vivid"?

Spero di non avervi chiesto troppo e vi ringrazio in anticipo per l'attenzione!

ciao!
Di giorno usa AI, e sei a posto.
Di notte panorama notturno e cielo stellato. Il primo per foto con luce, se poca luce usa il treppiede e disabilità lo stablizzatore (OFF) per avere fino a 8 secondi di esposizione (in pratica stabilizz off + panorama notturno è una via di mezzo tra panorama notturno + stabilizz ON e cielo stellato, per le condizioni intermedie).
Il secondo 15/30/60 secondi per paesaggi, effetto assicurato ;)

16/9 prendi piu' di lato e meno in altezza, se ad esempio usi guardare le foto su un 16/9, ottimo direi. Io uso sempre 4/3 e se mi serve (mai fatto) taglio.

1)è 1/8, se non erro è incorniciato
2)metti isomax 800 ad esempio, io uso questo valore
3)dipende dalla scena, au AI se non erro è impostato su 9 aree, ovvio che se usi SCN ritratto notturno ad esempio è impostata sul riconoscimento dei volti, etc etc :)
4)natural, se poi vuoi enfatizzare un tramonto o un'alba, allora fai prima in AI e poi metti la modalità tramonto che in automatico passa i colori su vivid..e se proprio non ti piace natural, dopo puoi elaborare al pc quanto vuoi ;)

sempre disponibile ad aiutare se posso :)

marlin
29-07-2009, 12:43
e questo è il video

http://www.youtube.com/watch?v=s5nLNKazgfA

jota
30-07-2009, 11:45
Ciao ragazzi...vi scrivo superveloce perchè sto per perfezionare l'acquisto della TZ5 marrone da un rivenditore ebay, che si rifornisce in germania e in francia di TZ5 e le spedisce in Italia, quindi digitale europea. Il rivenditore è ok, super professionale...è italiano, però ordina all'estero i pezzi per via dei prezzi. Io ho trovato la mia piccina marrone a un prezzo bassissimo e ho mandato un messaggio a questo rivenditore in cui gli chiedevo se c'erano differenze tra una TZ5 italiana e una TZ5 europea. Lui mi ha risposto cosi ..copio il pezzo:

"ciao, il prodotto PANASONIC EUROPA è lo stesso certo che il packaging puo' variare, quindi per quanto riguarda la manualistica."

Ho già letto un macello di post di questo thread e mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, forse di Brutto. Ma ora non ho tempo...sono incasinatissimo perchè dovrei pagarlo col Bonifico, e per fortuna mia mamma va in banca più tardi e non ho tempo di aspettare la ri-risposta del distributore.
Voi mi sapete dire cosa intende con quelle parole? Cioè, i tasti sono differenti? I menù sono differenti? Cosa vuol dire packaging e manualistica? Se qualcuno di voi l'ha ordinata all'estero, ha notato se è differente da quella italiana?
Spero di ricevere presto delle risposte in modo da organizzarmi...
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

pukos
30-07-2009, 12:01
Ciao ragazzi...vi scrivo superveloce perchè sto per perfezionare l'acquisto della TZ5 marrone da un rivenditore ebay, che si rifornisce in germania e in francia di TZ5 e le spedisce in Italia, quindi digitale europea. Il rivenditore è ok, super professionale...è italiano, però ordina all'estero i pezzi per via dei prezzi. Io ho trovato la mia piccina marrone a un prezzo bassissimo e ho mandato un messaggio a questo rivenditore in cui gli chiedevo se c'erano differenze tra una TZ5 italiana e una TZ5 europea. Lui mi ha risposto cosi ..copio il pezzo:

"ciao, il prodotto PANASONIC EUROPA è lo stesso certo che il packaging puo' variare, quindi per quanto riguarda la manualistica."

Ho già letto un macello di post di questo thread e mi ricordo di aver letto qualcosa a riguardo, forse di Brutto. Ma ora non ho tempo...sono incasinatissimo perchè dovrei pagarlo col Bonifico, e per fortuna mia mamma va in banca più tardi e non ho tempo di aspettare la ri-risposta del distributore.
Voi mi sapete dire cosa intende con quelle parole? Cioè, i tasti sono differenti? I menù sono differenti? Cosa vuol dire packaging e manualistica? Se qualcuno di voi l'ha ordinata all'estero, ha notato se è differente da quella italiana?

Non ricordo bene la differenza... apparte la manualistica cambia la garanzia (lascio ad altri l'approfondimento)!

Però ti sconsiglio il pagamento con bonifico... sei tutelato solo pagando con PayPal!

jota
30-07-2009, 12:05
Non ricordo bene la differenza... apparte la manualistica cambia la garanzia (lascio ad altri l'approfondimento)!

Però ti sconsiglio il pagamento con bonifico... sei tutelato solo pagando con PayPal!

Premesso che il rivenditore è super affidabile, lo posterei qua ma non so se è "legale"...ti posso garantire che anche paypal non è affidabile. Qua casca un mito, lo so. Però se ti informi su internet della truffa nigeriana su ebay, leggerai di un sacco di gente truffata con paypal. Cioè, brevemente, ti arriva la notifica ad esempio che ti hanno pagato, se sei un venditore, ma in realtà non ci sono soldi nel conto ecc...!Dai dati di un bonifico si può risalire a chi vuoi...nel caso di una paypal è impossibile per me che sono mortale :D

Brutto
30-07-2009, 17:51
e questo è il video

http://www.youtube.com/watch?v=s5nLNKazgfA

eheh subito in condizioni ultra difficili di luce eh?! :D
non è che col buio si possa apprezzare molto! :D
però mi sembra bello lo stesso! :)

ciao, scusa ma ho letto solo ora, prima non ero al pc :)

packaging si intende la scatola , i manuali e gli accessori compresi.
Per la garanzia trovi tutto in prima pagina, detto in soldoni: primo anno risponde panasonic italia, secondo anno ti rivolgi al venditore dal quale hai comprato.
Guardate in prima pagina che ci sono tanti link utili!

jota
30-07-2009, 19:21
Grazie per la risposta Brutto. Tranquillo...alla fine sono riuscito a risolvere tutto. Si..si..certo..ricordo bene la prima pagina...è che ero di frettissima. Ora mi serve solo la sdhc da 8 giga...e come già letto mi sa che 20Euri li spendo per la Sandisk 8gb ultra II..quella da 15m/s di trasferimento. Speriamo bene va. Grazie milleeeeee

marlin
30-07-2009, 19:55
eheh subito in condizioni ultra difficili di luce eh?! :D
non è che col buio si possa apprezzare molto! :D
però mi sembra bello lo stesso! :)

considera che sono coppi di carta con la fiammella dentro.

non è venuto male!

pukos
30-07-2009, 20:40
Premesso che il rivenditore è super affidabile, lo posterei qua ma non so se è "legale"...ti posso garantire che anche paypal non è affidabile. Qua casca un mito, lo so. Però se ti informi su internet della truffa nigeriana su ebay, leggerai di un sacco di gente truffata con paypal. Cioè, brevemente, ti arriva la notifica ad esempio che ti hanno pagato, se sei un venditore, ma in realtà non ci sono soldi nel conto ecc...!Dai dati di un bonifico si può risalire a chi vuoi...nel caso di una paypal è impossibile per me che sono mortale :D

No guarda che semmai sono i venditori che sono truffati... i compratoti sono SEMPRE tutelati e risarciti.
In 5 anni ho riavuto i miei soldi, per un motivo o per l'altro, per ben 7 volte.

Con il bonifico ti tocca denuncia alla polizia e tante, tante, tante preghiere.

AndrewLupin
31-07-2009, 09:50
jota quanto la stai pagando per curiosità?

jota
31-07-2009, 10:00
jota quanto la stai pagando per curiosità?

Ciao. Calcola che io adoro il marrone su questa fotocamera. Grigia è troppo classica e nera temo che mi stufi, quindi per mesi ho cercato quella marrone. Ho trovato questa offerta per la TZ5 Marrone, di importazione ovviamente, anche se quello che cura la spedizione è italiano, a 208Euri...cioè 40-50-60 Euro in meno rispetto alle altre TZ5 marroni in circolazione. byeeeeeeeeeeeee

AndrewLupin
31-07-2009, 10:34
un mio amico me la può dare a 160 euro spedita...con memoria classe6 da 4gb...che ne dite?la prendo???

nexvox
31-07-2009, 13:14

il protegidisplay è perfetto consiglio a tutti di prenderlo da silvestrogg su ebay

per chi avesse avuto problemi con altri protegidisplay vi dico che questo è fantastico perchè si posiziona tramite un meccanismo a prova di bolla e di ditate!!!

in un attimo siete a posto ed il display della vostra TZ5 sarà per sempre felice!!!

misterpuccio
31-07-2009, 13:19
un mio amico me la può dare a 160 euro spedita...con memoria classe6 da 4gb...che ne dite?la prendo???

direi non male visto il prezzo e che ti dà anche una scheda di memoria da 4giga.vedi se riesci a prendere quella da 6 che per i video lo spazio non è mai abbastanza :)

Brutto
31-07-2009, 18:00
Grazie per la risposta Brutto. Tranquillo...alla fine sono riuscito a risolvere tutto. Si..si..certo..ricordo bene la prima pagina...è che ero di frettissima. Ora mi serve solo la sdhc da 8 giga...e come già letto mi sa che 20Euri li spendo per la Sandisk 8gb ultra II..quella da 15m/s di trasferimento. Speriamo bene va. Grazie milleeeeee

BAsta ed avanza quella SDHC! :D

considera che sono coppi di carta con la fiammella dentro.

non è venuto male!

direi proprio di no visto le condizioni estreme nelle quali ti sei cimentato! :)

Nuova con scontrino?! DIrei ottimo prezzo visto anche il colore rarissimo (che io odio, ma è un altro paio di maniche! :D )

il protegidisplay è perfetto consiglio a tutti di prenderlo da silvestrogg su ebay

per chi avesse avuto problemi con altri protegidisplay vi dico che questo è fantastico perchè si posiziona tramite un meccanismo a prova di bolla e di ditate!!!

in un attimo siete a posto ed il display della vostra TZ5 sarà per sempre felice!!!

ottimo!
Sono contento, così se vi fosse qualche altro indeciso, ecco altre testimonianze! :sofico:

direi non male visto il prezzo e che ti dà anche una scheda di memoria da 4giga.vedi se riesci a prendere quella da 6 che per i video lo spazio non è mai abbastanza :)

8 non 6gb, non esiste! :D

BEh io direi che quella da 4gb se la tiene per riserva, e poi un'altra da 8GB e dovresti avere circa 3000 foto di autonomia, oltre al vantaggio di avere 2 diverse SDHC..in caso una si guasti in vacanza.. :ciapet:

AndrewLupin
31-07-2009, 18:36
è grigia ^_^

l'ha usata 4 mesi

e ora prende la tz7

io non sono 1 grande esperto quindi...per iniziare la tz5 basta e avanza :)

Brutto
31-07-2009, 18:40
è grigia ^_^

l'ha usata 4 mesi

e ora prende la tz7

io non sono 1 grande esperto quindi...per iniziare la tz5 basta e avanza :)

quindi 160 usata?E grigia? Uhm...costa 200 euro nuova..hs lo scontrino?
Guarda quanto l'ha pagata 4 mesi fa ;)
Io a naso direi non piu' di 150 euro visto che con 50 euro in piu' la prendi nuova, poi per 10 euro magari neanche andare a cercare di spaccare il capello in 4..però per me per essere un amico, tanto prezzo aichevole non è, ecco ;)

nexvox
31-07-2009, 18:46
quindi 160 usata?E grigia? Uhm...costa 200 euro nuova..hs lo scontrino?
Guarda quanto l'ha pagata 4 mesi fa ;)
Io a naso direi non piu' di 150 euro visto che con 50 euro in piu' la prendi nuova, poi per 10 euro magari neanche andare a cercare di spaccare il capello in 4..però per me per essere un amico, tanto prezzo aichevole non è, ecco ;)

a 160/170 la trovi nera nuova su ebay però REFURBISHED cioè prodotti dati in garanzia o semplicemente con scatola danneggiata riportati a nuovo direttamente dalla Panasonic (con tanto di adesivo) e garantite...

io ne ho presa una ed è ok (ha anche l'ultimo firmware già installato!)

fai un pò te...

AndrewLupin
31-07-2009, 18:49
non è 1 amico...

1 ragazzo conosciuto su un forum :p

lui l'ha comprata in un negozio quindi garanzia italiana

con scontrino e tutto

piu la memoria... :)

io 1 settimana fa l'ho vista a 290 alla mediaworld...quindi ci risparmio la metà...e poi ho visto che è praticamente nuova senza un graffio

Brutto
31-07-2009, 18:49
a 160/170 la trovi nera nuova su ebay però REFURBISHED cioè prodotti dati in garanzia o semplicemente con scatola danneggiata riportati a nuovo direttamente dalla Panasonic (con tanto di adesivo) e garantite...

io ne ho presa una ed è ok (ha anche l'ultimo firmware già installato!)

fai un pò te...

diciamo che usata varebbe 120/130 euro tanto per dire..magari prendendola da un amico e, in caso si problemi, puoi sempre fargliela mangiare...140/150 e non se ne parla piu'! :asd:

non è 1 amico...

1 ragazzo conosciuto su un forum :p

lui l'ha comprata in un negozio quindi garanzia italiana

con scontrino e tutto

piu la memoria... :)

io 1 settimana fa l'ho vista a 290 alla mediaworld...quindi ci risparmio la metà...e poi ho visto che è praticamente nuova senza un graffio

l'ha comprata 4 mesi fa a quanto? ;)
memoria quale?! ;)
Nei centro commerciali costa sempre un centinaio di euro in piu'..devi vedere a quanto la trovi in generale, e poi fai una via di mezzo se proprio internet non ti piace per gli acquisti ;)

AndrewLupin
31-07-2009, 18:53
memoria la extreme III della sandisk da 4gb...ma penso che a natale la prendo 1 classe 6 da 16gb :p

su trovaprezzi prezzo base 190+ss ma europa...quindi preferisco una italia a minor prezzo e con memoria...sto rispariamndo una 80ina di euro circa dai

jota
01-08-2009, 09:42
memoria la extreme III della sandisk da 4gb...ma penso che a natale la prendo 1 classe 6 da 16gb :p

su trovaprezzi prezzo base 190+ss ma europa...quindi preferisco una italia a minor prezzo e con memoria...sto rispariamndo una 80ina di euro circa dai

Personalmente, una TZ5 grigia, con una 4gb che non serve a nulla (a mio avviso minimo due sdhc da 8gb ci vogliono), usata 4 mesi, e presa da un tipo che conosci di sfuggita come mi par di aver capito...beh, a mio avviso non la prenderei mai. Nuova, super nuova e via dicendo sulla baia o da altri rivenditori on-line la trovi a poco di più. Vedi te...se la prendi dal tuo amico spero ti vada benissimo...certo che 4 giga sono pochissimi. Ciaoo

AndrewLupin
01-08-2009, 10:21
sisi lo so...l'acquisto di una memoria da 16gb è già in cantiere...me la faccio regalare dai miei

vi spiego il mio ragionamento

ero indeciso se comprare o la tz7 o la tz5(per risparmiare)

in vista vacanze...ho detto risparmio sulla fotocamera dato ke sono un novello e che faccio tutto in automatico e che quindi non sfrutterei a pieno la fotocamera al massimo...e quindi se devo risparmiare risparmio fino in fondo...poi sto ragazzo qui è maniacale per l'ordine e la pulizia...ci siamo conosciuti su italiamac...c conosciamo da circa6 mesi...

poi per il fatto della fiducia io ho fatto diversi acquisti sui forum...dai giochi ps3 a psp a cellulari ai bluray...insomma si risparmia molto e non ho mai preso fregature ^_^

comunque raga da lunedi sono nel club :)