PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Panasonic TZ5 foto,recensioni,commenti,altro

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21

Wikkle
02-02-2009, 11:25
:help: scusate, qualcuno sa dove posso comprare il cavo per collegarla al pc?? :

non so.... però ti consiglio di comperare in alternativa un card reader universale. E' fantastico, gestisce meglio tutti i tipi di memory e costa 8 euro circa ;)

gioansalmo
02-02-2009, 11:47
Io l'ho trovato va vende solo le S007 e non le S007A... secondo te c'è differenza?
Riesci a mandarmi il link per cortesia?
Grazie!!!;)

Black_Nexus_500
02-02-2009, 12:03
non so.... però ti consiglio di comperare in alternativa un card reader universale. E' fantastico, gestisce meglio tutti i tipi di memory e costa 8 euro circa ;)

grazie per il consiglio, lo uso anche io, ma il problema sono le 30 foto che sono rimaste nella memoria della fotocamera.. nel menù non c'è l'opzione per copiarle sulla scheda e siccome non voglio perderle, mi sa che l'unico modo è il cavo:help:

INGE_FI
02-02-2009, 12:32
...il problema sono le 30 foto che sono rimaste nella memoria della fotocamera.. nel menù non c'è l'opzione per copiarle sulla scheda e siccome non voglio perderle, mi sa che l'unico modo è il cavo:help:

C'è l'opzione per copiare le foto da memoria interna a SD... :D

Black_Nexus_500
02-02-2009, 13:06
C'è l'opzione per copiare le foto da memoria interna a SD... :D

Sicuro?? non l'ho mica trovata...
mi diresti il dove si trova?? grazie

miriddin
02-02-2009, 13:48
Sicuro?? non l'ho mica trovata...
mi diresti il dove si trova?? grazie

Sposta il selettore in modalità Riproduzione e vai nel menù Play: entra nel menù e l' ultima opzione in basso è la funzione Copia.

Black_Nexus_500
02-02-2009, 14:52
Sposta il selettore in modalità Riproduzione e vai nel menù Play: entra nel menù e l' ultima opzione in basso è la funzione Copia.

Cacchio c'è...
Grazie mille

Gigi87
02-02-2009, 17:24
sono un paio di settimane che ho ordinato da HK custodia e batteria di riserva, ma non sono ancora arrivate... che tempi di consegna hanno mediamente?

Start77
02-02-2009, 20:10
sono un paio di settimane che ho ordinato da HK custodia e batteria di riserva, ma non sono ancora arrivate... che tempi di consegna hanno mediamente?

a me 12 giorni lavorativi

sei nella media

Dulas
02-02-2009, 20:12
la mai custodia non è mai arrivata XD

fotoalex
02-02-2009, 21:39
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sto per acquistare una TZ5 :D :D e ho trovato un'offerta che mi sembra ottima in questo negozio online www.agshop.it (http://www.agshop.it) a 199,00 euro + 15,50 euro di spese di spedizione.
Il prezzo mi sembra ottimo, ho letto di un'utente che l'ha acquistata sempre su quel sito, vorrei pero' da voi un consiglio....è affidabile come negozio? Lo conoscete?
Non acquisto molto online ma mi sembra un negozio serio....altrimenti qualche consiglio su altri negozi?
Grazie a tutti!! :D

akiramax2
03-02-2009, 06:37
Ciao a tutti sono nuovo del forum.
Sto per acquistare una TZ5 :D :D e ho trovato un'offerta che mi sembra ottima in questo negozio online www.agshop.it (http://www.agshop.it) a 199,00 euro + 15,50 euro di spese di spedizione.
Il prezzo mi sembra ottimo, ho letto di un'utente che l'ha acquistata sempre su quel sito, vorrei pero' da voi un consiglio....è affidabile come negozio? Lo conoscete?
Non acquisto molto online ma mi sembra un negozio serio....altrimenti qualche consiglio su altri negozi?
Grazie a tutti!! :D

volevo prenderla anch'io là ma il sito non mi ispira tanta fiducia... comunque se cerchi bene su trovaprezzi la riesci a prendere a 214 e spicci come ho fatto io :D

Wikkle
03-02-2009, 07:45
volevo prenderla anch'io là ma il sito non mi ispira tanta fiducia... comunque se cerchi bene su trovaprezzi la riesci a prendere a 214 e spicci come ho fatto io :D

si ma che garanzia hai?

akiramax2
03-02-2009, 08:05
si ma che garanzia hai?

in che senso? :confused:

lupin13
03-02-2009, 08:35
volevo prenderla anch'io là ma il sito non mi ispira tanta fiducia... :D

Infatti se provi a cliccare in fondo in basso a sinistra su contatti ti da' pagina impossibile da visualizzare, cosa molto strana.

Gigi87
03-02-2009, 09:26
io l'ho presa da agshop, pagata sabato sera e arrivata mercoledì mi sembra

tutto ok, mi hanno mandato fattura e tutto, l'unica cosa è che l'imballaggio era tutto meno che buono, infatti il pacco l'avevo accettato con riserva, poi però era tutto ok quindi non ho avuto problemi

Infatti se provi a cliccare in fondo in basso a sinistra su contatti ti da' pagina impossibile da visualizzare, cosa molto strana.

per i contatti no problem, io avevo mandato una mail per chiedere info e mi hanno risposto abbastanza velocemente (ed era nel weekend).

Non ho provato a contattarli via messenger o telefono, per quello non vi so dire

fotoalex
03-02-2009, 09:46
Grazie per le risposte...gli ho mandato un email e mi hanno risposto nel giro di 15 minuti...ho chiesto un po di informazioni:
- La garanzia e' europea quindi la fotocamera puo' essere riparata nei centri autorizzati panasonic sotto garanzia
- Ho chiesto come mai i link non funzionavano (in basso nella pagina) mi hanno ringraziato per avergli fatto notare il problema e risolveranno quanto prima
- Ho anche provato a controllare P.IVA e risulta tutto ok
- In piu' penso che trovaprezzi faccia qualche controllo sui siti che elenca...
Be' ragazzi alla fine l ho ordinata con consegna express (24/48h)....speriamo bene...alla fine mi hanno dato fiducia e anche io voglio fidarmi....il prezzo poi e' davvero interessante...:D :D :D :D :D :D :D

manu187
03-02-2009, 10:10
Ragazzi ho da poco la tz5,però non so come settarla diciamo che sono principiante con le fotografie,questa è la mia prima macchina ma avvolte non riesco a mettere a fuoco,cioè quando faccio lo zoom l'immagine a volte mi viene sfocata,perchè???Ad esempio devo fotografare un oggetto come devo impostare la fotocamera???C'è un tasto che mi permette di mettere a fuoco automaticamente??Grazie in anticipo

Brutto
03-02-2009, 11:00
Ragazzi ho da poco la tz5,però non so come settarla diciamo che sono principiante con le fotografie,questa è la mia prima macchina ma avvolte non riesco a mettere a fuoco,cioè quando faccio lo zoom l'immagine a volte mi viene sfocata,perchè???Ad esempio devo fotografare un oggetto come devo impostare la fotocamera???C'è un tasto che mi permette di mettere a fuoco automaticamente??Grazie in anticipo

ciao, siccome dici di essere un neofita, magari la risposta è banale: la messa a fuoco è automatica, devi premere a metà il pulsante di scatto finchè non ti compaiono dei rettangolini verdi sulla parte messa a fuoco.
A quel punto finisci di premere il pulsante e fallo andare fino in fondo, la foto risulterà a fuoco.
Se non è a fuoco il soggetto, vedrai un rettangolone rosso.

Gigi87
03-02-2009, 11:02
arrivata la batteria da HK! speriamo che arrivi anche la custodia entro giovedì così venerdì a firenze posso sbizzarrirmi con 2 batterie da fondere :sofico:

beppe5646
03-02-2009, 11:32
ciao a tutti
Ho una TZ4 e mi chiedevo se era possibile sovrapporre la data .
Nel manuale mi sembra di non aver trovato argomentazione in merito, sapete se ciò e poosibile? e se si, come ssi fa ad impostare? grazie
beppe

lupin13
03-02-2009, 11:49
Ciao, una domanda, le schede di memoria se non sono di classe 6 cosa cambia? Cambia solo la velocita' di trasferimento dati da fotocamera a pc tramite porta usb?

akiramax2
03-02-2009, 11:58
Ciao, una domanda, le schede di memoria se non sono di classe 6 cosa cambia? Cambia solo la velocita' di trasferimento dati da fotocamera a pc tramite porta usb?

cambia la velocità di scrittura...
- Classe 2: 2 MB/s
- Classe 4: 4 MB/s
- Classe 6: 6 MB/s

per le foto non c'è problema ma per i video della TZ5 è consigliata la classe 6 ;)

^TiGeRShArK^
03-02-2009, 11:58
ciao a tutti
Nel manuale mi sembra di non aver trovato argomentazione in merito, sapete se ciò e poosibile? e se si, come ssi fa ad impostare? grazie
beppe
Se non sbaglio si può fare, ma la ritengo la cosa + orribile che sia possibile fare per rovinare una foto.
E' assolutamente inutile secondo me dato che data ed ora sono già memorizzate negli exif e un qualsiasi programma serio di gestione delle foto li legge e te li cataloga automaticamente.
Da parte mia mi trovo davvero bene con iphoto che non fa una piega a gestire migliaia di foto in svariati eventi. :p

Brutto
03-02-2009, 12:22
ciao a tutti
beppe

ciao che io sappia si puo' anche fare con la Tz4, pero' sul manuale c'e' scritto esattamente come fare, devi scaricartelo dal sito panasonic e seguire le istruzioni, mi pare si chiama STAMPA DPOF

non è tanto importante la velocità tra tz5 e pc tramite usb che cambia, magari invece di 3 minuti impieghi 5 minuti ed amen.
Il problema risiede nell'utilizzo della SDHC con la Tz5 in quelle situazioni in cui il flusso dati è elevato (filmati HD, foto con scatti a raffica etc etc) ed è necessaria una memoria veloce per poter accettare velocemente i dati in registrazione dalla Tz5.
Se la SDHC è lenta, il video si blocca e ti attacchi al tram :)
In ogni caso trovi tutto sul manuale verso la fine, nella sezione "risoluzione problemi" o una cosa simile

arrivata la batteria da HK! speriamo che arrivi anche la custodia entro giovedì così venerdì a firenze posso sbizzarrirmi con 2 batterie da fondere :sofico:

ottimo, da HK ci impiegano 14/20 giorni lavorativi, basta avere fiducia..almeno io con il tipo di Ebay ho fatto cosi', quando non è arrivata me ne ha spedito un'altra subito, consigliato senza riserve (siulam99)

gioansalmo
03-02-2009, 14:18
ottimo, da HK ci impiegano 14/20 giorni lavorativi, basta avere fiducia..almeno io con il tipo di Ebay ho fatto cosi', quando non è arrivata me ne ha spedito un'altra subito, consigliato senza riserve (siulam99)
Il problema mannaggia e' che al momento non ne ha!!! Cazzolina!!!!!:mad:

Comunque il gioiellino mi e' arrivato oggi e dunque faccio ufficialmente parte della famiglia!!!!!:ubriachi: :winner: :)
Chi se ne frega della tz6 e tz7!!!:Prrr:
Adesso sono qui che sto impazzendo con le funzioni!!!!!:Prrr:
Ciao a tutti!!!!!

gioansalmo
03-02-2009, 14:18

Comunque il gioiellino mi e' arrivato oggi e dunque faccio ufficialmente parte della famiglia!!!!!:ubriachi: :winner: :)
Ciao a tutti!!!!!

beppe5646
03-02-2009, 15:33
Se non sbaglio si può fare, ma la ritengo la cosa + orribile che sia possibile fare per rovinare una foto.
E' assolutamente inutile secondo me dato che data ed ora sono già memorizzate negli exif e un qualsiasi programma serio di gestione delle foto li legge e te li cataloga automaticamente.
Da parte mia mi trovo davvero bene con iphoto che non fa una piega a gestire migliaia di foto in svariati eventi. :p

Ciao, condivido il tuo pensiero, era solo una mia curiosità e una 1/2 scommessa con un mio amico.
Ne approfitto per chiederti un programmino free serio per la gestione delle foto
grazie

beppe5646
03-02-2009, 15:36
[QUOTE=Brutto;26134086]ciao che io sappia si puo' anche fare con la Tz4, pero' sul manuale c'e' scritto esattamente come fare, devi scaricartelo dal sito panasonic e seguire le istruzioni, mi pare si chiama STAMPA DPOF

Ti ringrazio, spero di riuscire a trovare il comando.
Ciao

lupin13
03-02-2009, 16:36
non è tanto importante la velocità tra tz5 e pc tramite usb che cambia, magari invece di 3 minuti impieghi 5 minuti ed amen.
Il problema risiede nell'utilizzo della SDHC con la Tz5 in quelle situazioni in cui il flusso dati è elevato (filmati HD, foto con scatti a raffica etc etc) ed è necessaria una memoria veloce per poter accettare velocemente i dati in registrazione dalla Tz5.
Se la SDHC è lenta, il video si blocca e ti attacchi al tram :)
In ogni caso trovi tutto sul manuale verso la fine, nella sezione "risoluzione problemi" o una cosa simile

(siulam99)
Grazie Brutto, la mia scheda di memoria e' una sdhc di classe 2:stordita: , ma ho letto in fondo al manuale che per le immagini fisse e' ok qualsiasi memory card, il problema c'e' per i filmati che ci vuole una sd. E' giusto?
Comunque a me non interessa fare filmati, per quelli ho la videocamera...

akiramax2
03-02-2009, 19:48
per l'appunto oggi mi è arrivata la TZ5 e l'ho provata con una SD da 2gb di cui non conosco la classe (c'è scritto high speed o na cosa del genere), praticamente quando riprendo i video HD nei movimenti troppo repentini da un errore per scheda troppo lenta...
dopo questa esperienza comprerò sicuramente una classe 6...

subvertigo
03-02-2009, 21:03
Ragazzi un consiglio. Non so NULLA di fotocamere. Dovrei fare un regalo e un mio amico mi ha consigliato questa fotocamera e dice che una delle migliori sul mercato (entro prezzi ragionevoli ovviamente).

Io spenderei 200 euro. Secondo voi sono spesi bene? C'è qualcosa di meglio in giro, spendendo entro quella cifra? E' facilmente utilizzabile da chi non è esperto?

Scusatemi la domanda forse un po troppo generica, ma veramente non mi sono mai interessato (uso un vecchio scassone io).

^TiGeRShArK^
03-02-2009, 22:41
Ciao, condivido il tuo pensiero, era solo una mia curiosità e una 1/2 scommessa con un mio amico.
Ne approfitto per chiederti un programmino free serio per la gestione delle foto
grazie

ehmmm...
non ne ho idea :stordita:
io come ho detto uso iphoto che è gratis con tutti i mac...
Ma per pc non ne conosco proprio programmi del genere.. :fagiano:

miriddin
04-02-2009, 03:25
grazie

Direi "The GIMP for Windows" e "Picasa" per restare sul gratuito.

miriddin
04-02-2009, 03:28
Ragazzi un consiglio. Non so NULLA di fotocamere. Dovrei fare un regalo e un mio amico mi ha consigliato questa fotocamera e dice che una delle migliori sul mercato (entro prezzi ragionevoli ovviamente).

Io spenderei 200 euro. Secondo voi sono spesi bene? C'è qualcosa di meglio in giro, spendendo entro quella cifra? E' facilmente utilizzabile da chi non è esperto?

Scusatemi la domanda forse un po troppo generica, ma veramente non mi sono mai interessato (uso un vecchio scassone io).

Non credo che per 200 euro trovi di meglio.
Inoltre la macchina si presta bene ad un uso da fotografo casuale, vista la presenza della modalità automatica e delle varie impostazioni (Scene) predefinite.

miriddin
04-02-2009, 03:29
Doppio post...

miriddin
04-02-2009, 03:30
Doppio post.

Brutto
04-02-2009, 08:06

Ciao a tutti!!!!!

benveniuto, impara bene il manuale e leggi tutto il thread per migliorare ;)

Grazie Brutto, la mia scheda di memoria e' una sdhc di classe 2:stordita: , ma ho letto in fondo al manuale che per le immagini fisse e' ok qualsiasi memory card, il problema c'e' per i filmati che ci vuole una sd. E' giusto?
Comunque a me non interessa fare filmati, per quelli ho la videocamera...

per i video e le foto a raffica, in ogni caso hai un esempio proprio il post sotto al tuo ;)

come qualità prezzo non sbagli, e nemmeno non sbagli scegliendo la Tz5 visti i riconoscimenti avuti tra i quali la miaglior compatta europea, vedi prima pagina e relativi link ;)
Facile da usare, potente, versatile, zoom 10x e grandangolo, ottimo engine e lenti. Direi che come scelta è ottima, per avere la certezza al 100% guarda le foto di ciascun utente in prima pagina o nella firma di ogni post..se ti piacciono, sei a posto :D

@Miriddin: devi imparare ad usare il multiquote! :Prrr:

miriddin
04-02-2009, 08:27
@Miriddin: devi imparare ad usare il multiquote! :Prrr:

Hai ragione!!! :muro:

Ma prima devo imparare a non postare alle 4 di notte quando il forum fà i capricci, così da evitare i doppi post!:cry: :)

fotoalex
04-02-2009, 13:16
ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Ora mi vedo un po le funzioni e il manuale!!!!! Appena riesco posto qualcosa!!!:D :D :D
Comunque il negozio agshop.it si e' rivelato affidabilissimo!!!:cool:
Salutoni

Brutto
04-02-2009, 13:26
Hai ragione!!! :muro:

Ma prima devo imparare a non postare alle 4 di notte quando il forum fà i capricci, così da evitare i doppi post!:cry: :)

:asd:

ARRIVATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
Ora mi vedo un po le funzioni e il manuale!!!!! Appena riesco posto qualcosa!!!:D :D :D
Comunque il negozio agshop.it si e' rivelato affidabilissimo!!!:cool:
Salutoni

benveniutooo! :D
mi raccomando studia bene e poi vediamo se hai imparato, ti diamo i voti :D

fotoalex
04-02-2009, 13:35
:p

gioansalmo
04-02-2009, 18:07
Ciao!! Sto ancora impazzendo alla ricerca della batteria di ricambio giusta!!!
Brutto e' questa quella che dicevi si siulam?
http://cgi.ebay.it/PANASONIC-CGA-S007-BATTERY-LUMIX-DMC-TZ1_W0QQitemZ190283900175QQcmdZViewItemQQptZUK_Photography_DigitalCamBatt_RL?hash=item190283900175&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Perche' mi sembra di aver capito che si riferisce solo alle tz1 e tz3!!
Poi invece che mi dici di quelle da 4/8 euri tipo queste?
http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Accessori-per-Digitali__Batteria-per-Panasonic-Lumix-DMC-TZ1-TZ2-TZ3-TZ4-TZ5_W0QQitemZ220353392549QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7131QQddiZ7101QQadnZAccessoriQ20perQ20DigitaliQQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item220353392549&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
o queste? che mi sembra siano uguali?
http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Accessori-per-Digitali__BATTERIA-x-PANASONIC-Lumix-DMC-TZ1-TZ2-TZ3-TZ4-TZ5_W0QQitemZ350158355861QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7131QQddiZ7101QQadnZAccessoriQ20perQ20DigitaliQQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item350158355861&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Grazie per le dritte!!!! Ne ho proprio bisogno in quanto alle basse temperature solo una non mi bastera'!!

davidoff70
04-02-2009, 18:10
Ma guarda io ti consiglio di prendere la meno cara, usi la sua originale sempre la seconda solo per le emergenze, almeno io faccio cosi, le batterie se le paghi poco hai poco, secondo me solo le originali anno prestazioni ottimali, intendo anche come durata nel tempo.

gioansalmo
04-02-2009, 18:28
Ma guarda io ti consiglio di prendere la meno cara, usi la sua originale sempre la seconda solo per le emergenze, almeno io faccio cosi, le batterie se le paghi poco hai poco, secondo me solo le originali anno prestazioni ottimali, intendo anche come durata nel tempo.
Si,effettivamente e' la cosa piu' logica e lo pensavo anchio!!! mi piacerebbe capire se tra quelle non originali meno care e quelle che arrivano da honk kong ci siano delle differenze particolari in fatto di qualita' e durata!!

gulluwing
04-02-2009, 19:07
vorrei comprare la tz5 ma nei negozi il prezzo è ancora piuttosto elevato (299 €) mentre spulciando in rete ho visto che si può fare un affare intorno a 200€.
Sono tuttavia piuttosto scettico sull'affidabilità dei siti di online shop sopratutto per quanto riguarda oggetti così delicati, sul trattamento del pacco da parte dei corrieri e la garanzia (visto che il 2° anno è a carico del venditore).
Potreste indicarmi qualche sito affidabile e indicarmi la vs esperienza in merito?
grazie

akiramax2
04-02-2009, 19:15
vorrei comprare la tz5 ma nei negozi il prezzo è ancora piuttosto elevato (299 €) mentre spulciando in rete ho visto che si può fare un affare intorno a 200€.
Sono tuttavia piuttosto scettico sull'affidabilità dei siti di online shop sopratutto per quanto riguarda oggetti così delicati, sul trattamento del pacco da parte dei corrieri e la garanzia (visto che il 2° anno è a carico del venditore).
Potreste indicarmi qualche sito affidabile e indicarmi la vs esperienza in merito?
grazie

il primo sito più attendibile che mi viene in mente è pixmania, tra l'altro adesso ha abbassato i prezzi.... comunque io ho comprato da linea24 e mi sono trovato più che bene!

una domanda... ma anche voi avete il caricabatteria con spina di tipo americano + adattatore italiano?

davidoff70
04-02-2009, 19:19
il primo sito più attendibile che mi viene in mente è pixmania, tra l'altro adesso ha abbassato i prezzi.... comunque io ho comprato da linea24 e mi sono trovato più che bene!

una domanda... ma anche voi avete il caricabatteria con spina di tipo americano + adattatore italiano?

No io ho la spina italiana, mi sa che il tuo è import, di solito comprando on-line a prezzi bassi è facile trovare prodotti di importazione.

akiramax2
04-02-2009, 19:20
No io ho la spina italiana, mi sa che il tuo è import, di solito comprando on-line a prezzi bassi è facile trovare prodotti di importazione.

maledettiiiiii:oink:

Brutto
04-02-2009, 19:48
Ciao!! Sto ancora impazzendo alla ricerca della batteria di ricambio giusta!!!
Brutto e' questa quella che dicevi si siulam?
http://cgi.ebay.it/PANASONIC-CGA-S007-BATTERY-LUMIX-DMC-TZ1_W0QQitemZ190283900175QQcmdZViewItemQQptZUK_Photography_DigitalCamBatt_RL?hash=item190283900175&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Perche' mi sembra di aver capito che si riferisce solo alle tz1 e tz3!!
Poi invece che mi dici di quelle da 4/8 euri tipo queste?
http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Accessori-per-Digitali__Batteria-per-Panasonic-Lumix-DMC-TZ1-TZ2-TZ3-TZ4-TZ5_W0QQitemZ220353392549QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7131QQddiZ7101QQadnZAccessoriQ20perQ20DigitaliQQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item220353392549&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
o queste? che mi sembra siano uguali?
http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Accessori-per-Digitali__BATTERIA-x-PANASONIC-Lumix-DMC-TZ1-TZ2-TZ3-TZ4-TZ5_W0QQitemZ350158355861QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ7131QQddiZ7101QQadnZAccessoriQ20perQ20DigitaliQQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item350158355861&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Grazie per le dritte!!!! Ne ho proprio bisogno in quanto alle basse temperature solo una non mi bastera'!!

si l'originale è quella, costa 3,31 euro + circa 7 di spedizione..hai ancora dubbi?! ;)
PEr quel prezzo ripeto, le altre non originali nemmeno prenderle in considerazione!
ci sono certe non originali spacciate per 1400mhz..e che durano come le originali o poco piu'..se succedono casini rovini una Tz5 da 250 euro per una batteria da 10 euro non originale ma piu' potente, quando l'originale costa UGUALE?! ;)
Fate vobis! :read:

maledettiiiiii:oink:

comprata su ebay da grossista italiano, originale italiana no import 250 euro questa estate..più :ciapet: di così :asd:

lupin13
05-02-2009, 08:17
Finalmente comprata una memory card di classe 6 da 4gb.
Caspita ho dovuto girare un paio di posti per trovarla.

akiramax2
05-02-2009, 08:46
Finalmente comprata una memory card di classe 6 da 4gb.
Caspita ho dovuto girare un paio di posti per trovarla.

dicci la marca e quanto l'hai pagata...
e facci sapere come va, soprattutto spostandoti velocemente mentre riprendi in HD 16:9

grazias

lupin13
05-02-2009, 08:56
e facci sapere come va, soprattutto spostandoti velocemente mentre riprendi in HD 16:9

grazias

Ciao, l'ho pagata 10 euro, la marca non saprei, ora sono al lavoro, quando vado a casa guardo e ti dico.
Per i filmati ho provato a farne uno di prova e m'e' sembrato filare tutto liscio.
Idem per le foto. Ma ho provato solo per qualche minuto, stasera faccio un test piu' approfondito.
ciao

gioansalmo
05-02-2009, 08:56
si l'originale è quella, costa 3,31 euro + circa 7 di spedizione..hai ancora dubbi?!

L'unico dubbio e' che nell'annuncio segnalava che sono adatte alle tz1 e tz3 mentre un po' piu' in alto segnala tz series in generale!!:rolleyes:
Scusa!!

gioansalmo
05-02-2009, 09:40
Che ne penssate di questa? E cosa siignifica in blister?
Il venditore e la scheda per la verita' non mi ospirano molta fiducia!!:confused:

http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Memory-Cards__SDHC-8gb-Class-6-Secure-digital-high-capacity-Blister_W0QQitemZ110344301046QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ6725QQddiZ7101QQadnZMemoryQ20CardsQQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item110344301046&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1309

Ciao ne!!

P.s: Ovvero si trovano su ebay diverse sdhc 8gb classe 6 di marche sconosciute a 13/16 euro!!! No Scandisck/kingston etc!!
Bruttoooo!!! Mi appello alla tua lungimiranza!!!!!
Edit: Ho trovato questa che e' come quella di Brutto e mi sembra a un ottimo prezzo!!!
http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270336243479&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Edit 2: E questo aggeggio???
http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Memory-Cards__SCHEDA-SDHC-SD-8-GB-8GB-classe-6-Lettore-schede-SDHC_W0QQitemZ350160128360QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ6725QQddiZ7101QQadnZMemoryQ20CardsQQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item350160128360&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Si vede che oggi non ho proprio un cazzo da fare!!!:D

Brutto
05-02-2009, 14:00
L'unico dubbio e' che nell'annuncio segnalava che sono adatte alle tz1 e tz3 mentre un po' piu' in alto segnala tz series in generale!!:rolleyes:
Scusa!!

l'importante è il codice batteria ;)

Che ne penssate di questa? E cosa siignifica in blister?
Il venditore e la scheda per la verita' non mi ospirano molta fiducia!!:confused:

http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Memory-Cards__SDHC-8gb-Class-6-Secure-digital-high-capacity-Blister_W0QQitemZ110344301046QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ6725QQddiZ7101QQadnZMemoryQ20CardsQQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item110344301046&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1309

Ciao ne!!

P.s: Ovvero si trovano su ebay diverse sdhc 8gb classe 6 di marche sconosciute a 13/16 euro!!! No Scandisck/kingston etc!!
Bruttoooo!!! Mi appello alla tua lungimiranza!!!!!
Edit: Ho trovato questa che e' come quella di Brutto e mi sembra a un ottimo prezzo!!!
http://cgi.ebay.it:80/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270336243479&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Edit 2: E questo aggeggio???
http://cgi.ebay.it/Fotografia-Amatoriale-e-Professionale_Memory-Cards__SCHEDA-SDHC-SD-8-GB-8GB-classe-6-Lettore-schede-SDHC_W0QQitemZ350160128360QQddnZFotografiaQ20AmatorialeQ20eQ20ProfessionaleQQadiZ6725QQddiZ7101QQadnZMemoryQ20CardsQQcmdZViewItemQQptZMemory_Cards?hash=item350160128360&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
Si vede che oggi non ho proprio un cazzo da fare!!!:D

blister = confezione

l primo link lascia perdere, marca cacao meravigliao :)
seocndo link è la mia sdhc, nessun problema, la trovo a 17 euro in negozio, guarda in qualche negozio sotto casa tua ;)
ultimo link buh, mai provata quella marca, non è che l'abbia mai sentita..

gioansalmo
05-02-2009, 14:36
Si!!Credo proprio che mi indirizzero' sulla peak!!
Ci sono diverse marche ma effettivamente sono sconosciuta e non rischierei!!1
Comunque grazie mille!!!
P.s: Per la batteria dunque m. cga s007 sulla mia c'e' anche la lettera E, ma non credo ci siano differenze giusto?

galad
05-02-2009, 15:16
A BRUTTO

Sono nuovo ed è mia intenzione acqistare la TZ5.
Mi sono letto una ventina di pagine ma 160 e rotte ... può darsi col tempo, per cui avrei qualche domanda da sottoporre:
Tu a pag 1 a proposito di memorie dici:
"Esistono SDHC particolari come la Sandisk Extreme II e III, se non erro garantiscono rispettivamente 15 e 20mb/s..costano piu' del doppio, non credo che si ottengono grossi vantaggi con questa digitale, penso invece che facciano la differenza sulle reflex con supporto RAW, dove le immagini pesano 20 e passa mega, e lì serve una scheda veloce..qui non credo proprio!"
Però ho visto che ad esempio le Extreme II oltre a costare un pacco, sono date in CLASSE 4 ... quindi?
Ho poi visto le trascend che costano un po' meno e sono in classe 6.
Tu (ed altri) che memorie usate?

BATTERIA: su EBAY ho trovato quel seller di cui parli ... siulam1999 che vende batterie, ma tutte quelle in catalogo vengono citate come compatibili fino alla TZ3, anche se la sigla è la stessa.

Come mai le versioni blu e silver costano di più (in media una ventina di euro) rispetto la versione nera ... non ne capisco il motivo ... non è che la nera è più delicata ed ha problemi di scrostature e/o rigature.

Per oggi basta :D :D ... attendo risposte (ringraziamenti anticipati) e poi decido.
Grazie

P.S. forse la risposta al problema batteria la posso trovare qualche post più sopra ... mi era sfuggito.

Dante989
05-02-2009, 15:33
Per chi è indeciso per le SDHC, io uso una SDHC Integral Classe 6 da 8 Gb che ho comprato insieme alla fotocamera grazie ad una offerta di pi***nia. Mi trovo molto bene. Su un noto sito inglese per memorie si trova a 12-13 euro (ma si trovano a poco anche le Kingston)

lupin13
05-02-2009, 15:33

grazias

La marca e' transcend
ciao

gulluwing
05-02-2009, 16:49
mi diresti da chi l'hai comprata (se l'hai comprata on line)?
grazie

Brutto
05-02-2009, 17:20
Si!!Credo proprio che mi indirizzero' sulla peak!!
Ci sono diverse marche ma effettivamente sono sconosciuta e non rischierei!!1
Comunque grazie mille!!!
P.s: Per la batteria dunque m. cga s007 sulla mia c'e' anche la lettera E, ma non credo ci siano differenze giusto?

no vanno bene lo stesso, penso sia solo una differenza di codifica ricordandomi quanto ho cercato tempo fa questa estate per portarmi via in vacanza 2 sett anche la seconda batteria :)

A BRUTTO

Sono nuovo ed è mia intenzione acqistare la TZ5.
Mi sono letto una ventina di pagine ma 160 e rotte ... può darsi col tempo, per cui avrei qualche domanda da sottoporre:
Tu a pag 1 a proposito di memorie dici:
"Esistono SDHC particolari come la Sandisk Extreme II e III, se non erro garantiscono rispettivamente 15 e 20mb/s..costano piu' del doppio, non credo che si ottengono grossi vantaggi con questa digitale, penso invece che facciano la differenza sulle reflex con supporto RAW, dove le immagini pesano 20 e passa mega, e lì serve una scheda veloce..qui non credo proprio!"
Però ho visto che ad esempio le Extreme II oltre a costare un pacco, sono date in CLASSE 4 ... quindi?
Ho poi visto le trascend che costano un po' meno e sono in classe 6.
Tu (ed altri) che memorie usate?

BATTERIA: su EBAY ho trovato quel seller di cui parli ... siulam1999 che vende batterie, ma tutte quelle in catalogo vengono citate come compatibili fino alla TZ3, anche se la sigla è la stessa.

Come mai le versioni blu e silver costano di più (in media una ventina di euro) rispetto la versione nera ... non ne capisco il motivo ... non è che la nera è più delicata ed ha problemi di scrostature e/o rigature.

Per oggi basta :D :D ... attendo risposte (ringraziamenti anticipati) e poi decido.
Grazie

P.S. forse la risposta al problema batteria la posso trovare qualche post più sopra ... mi era sfuggito.

ciao e benvenuto :)
la extreme e ultra fanno discorso a parte, non guardare la classe, guarda i 15/20mb/s, quindi ben piu' di 4mb/s garantiti da una semplicissima sdhc classe 4.
Io uso Peak, sempre in prima pagina tra parentesi vedi le esperienze che abbiamo avuto..è una sezione che vorrei aggiornare ma non ho mai tempo (fare una tabellina schematica piu' chiara) ma a quanto pare nessuno mi aiuta e mi dovrò arrangiare :Prrr:
Batteria giusto il tuo PS ;), è siulam99 non 1999
per il colore è solo questione di marketing, piu' alla moda = piu' costoso, niente di piu' niente di meno

a presto :)

Per chi è indeciso per le SDHC, io uso una SDHC Integral Classe 6 da 8 Gb che ho comprato insieme alla fotocamera grazie ad una offerta di pi***nia. Mi trovo molto bene. Su un noto sito inglese per memorie si trova a 12-13 euro (ma si trovano a poco anche le Kingston)

ocio alle kingstone se non erro, tra parentesi a pagina 1 mi pare un paio si siano trovati male ma ora non ricordo bene e son al lavoro!

rommedal99
05-02-2009, 18:37
Ciao ragazzi chiedo un consiglio a voi...quando faccio le foto al chiuso con la modalità IA spesso mi vengono un pò "sporche" ....ho letto nella prima pagina del Thread che conviene mettere la macchina in modalita "flash slow sinc" (tutti devono stare immobilii però!). Ma come faccio a mettere questa modalità??
Grazieee

X Brutto
è possibile essere inseriti nella prima pagina del thread per le mie foto con la TZ5??
indirizzo è http://www.flickr.com/photos/34814389@N05/
Grazie!!

gioansalmo
05-02-2009, 19:01
Perfetto Brutto!! Adesso incomincia ad essere tutto piu' chiaro!!;)
Ordino la batteria da siulam99 e per la memory sono indirizzato sulla tua, al limite attendo ancora il responso dell'altro utente che ha preso la transcend!!!
Salut!!!

Start77
05-02-2009, 19:07
Perfetto Brutto!! Adesso incomincia ad essere tutto piu' chiaro!!;)
Ordino la batteria da siulam99 e per la memory sono indirizzato sulla tua, al limite attendo ancora il responso dell'altro utente che ha preso la transcend!!!
Salut!!!

io utilizzo un trascend da 4 gb in classe 6, e mi ci trovo molto bene

Guido66
05-02-2009, 20:30
Comprata!!!!!!!!!!!!!! sono contessimo ragazzi... tirata fuori dalla confezione è una vera bestia di digitale, nera, perfetta, maestosa... me ne sono innamorato... ha la stessa linea di quelle bellissime Leica anni 70 nere e acciaio. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è lo zoom a rotellina che lo vedo e lo sento sotto le dita un po' fragilino... visto che poi è un pezzo che si usa e si stra-usa. non so... magari mi sbaglio... sulla mia defunta sony era a pulsante + e -, più solido e comodo. chissa perchè quelli della panasonic l'hanno messo lì?
ho preso anche una scheda trascend da 8gb classe 6, il proteggi display e il guscio protettivo della lumix (quello blu) che comunque mi devono ancora arrivare.
ho fatto due foto in tre giorni perchè non ho avuto tempo, ma nei prossimi giorni la collaudo bene.
la prendo, la appoggio sul tavolo e me la guardo come uno scemo... sarò innamorato? :D

galad
05-02-2009, 23:56
Comprata!!!!!!!!!!!!!! sono contessimo ragazzi... tirata fuori dalla confezione è una vera bestia di digitale, nera, perfetta, maestosa... me ne sono innamorato... ha la stessa linea di quelle bellissime Leica anni 70 nere e acciaio. l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è lo zoom a rotellina che lo vedo e lo sento sotto le dita un po' fragilino... visto che poi è un pezzo che si usa e si stra-usa. non so... magari mi sbaglio... sulla mia defunta sony era a pulsante + e -, più solido e comodo. chissa perchè quelli della panasonic l'hanno messo lì?
ho preso anche una scheda trascend da 8gb classe 6, il proteggi display e il guscio protettivo della lumix (quello blu) che comunque mi devono ancora arrivare.
ho fatto due foto in tre giorni perchè non ho avuto tempo, ma nei prossimi giorni la collaudo bene.
la prendo, la appoggio sul tavolo e me la guardo come uno scemo... sarò innamorato? :D

Dove l'hai comprata? anch'io la prox settimana la devo ordinare

Itchy
06-02-2009, 11:59
Ciao a tutti, sono nuovo...
è ormai una settimana che sono felice possessore di una tz5 black,
non ho potuto testarla al meglio causa il maltempo però devo dire che da quello che ho visto finora sono soddisfatto.

L'ho presa alla C...et quindi con garanzia italiana ed insieme ho preso anche una sd panasonic classe4 4gb (non c'erano classe6:muro: ) che cmq non mi da problemi ne con i video hd ne con gli scatti a raffica.
Questi sono i risultati che mi ha dato con CrystalDiskMark
Sequential Read : 10.821 MB/s
Sequential Write : 7.682 MB/s
Random Read 512KB : 10.653 MB/s
Random Write 512KB : 2.839 MB/s
Random Read 4KB : 3.852 MB/s
Random Write 4KB : 0.034 MB/s

Un saluto a tutti.

P.S. Complimenti a brutto per il thread e la dedizione che ci mette..:D

akiramax2
06-02-2009, 12:59
qua c'è una prova di velocità di quasi tutte le marche di memorie... io gli darei un occhiata ;)

http://www.robgalbraith.com/bins/camera_multi_page.asp?cid=6007-9256

pukos
06-02-2009, 14:05
Comunque io faccio video in HD con una Classe 2 senza alcun problema!!!

E' una SanDisk

INGE_FI
06-02-2009, 16:37
Comunque io faccio video in HD con una Classe 2 senza alcun problema!!!

E' una SanDisk

Idem, SanDisk 2 GB :D

robygr
06-02-2009, 17:03
ragazzi io attualmente ho una canon a 530... voi mi consigliate il passaggio a questa macchina fotografica? cosa ha di migliore? sareste cosi gentili da elencarmi i vantaggi?

sono parecchio indeciso..

fra la tz5 e la ixus85..

perchè da un lato vorrei una compatta da portami sempre in giro.. e dell'altra c'è questa panasonic.. al di la del prezzo che è l'ultimo dei miei pensieri.. che mi consigliate?

akiramax2
06-02-2009, 17:47
ragazzi io attualmente ho una canon a 530... voi mi consigliate il passaggio a questa macchina fotografica? cosa ha di migliore? sareste cosi gentili da elencarmi i vantaggi?

sono parecchio indeciso..

fra la tz5 e la ixus85..

perchè da un lato vorrei una compatta da portami sempre in giro.. e dell'altra c'è questa panasonic.. al di la del prezzo che è l'ultimo dei miei pensieri.. che mi consigliate?

sono due fotocamere completamente diverse e non comparabili fra loro almeno che il tuo unico cruccio sia il peso e la grandezza...

a livello globale la TZ5 è incomparabile nella sua fascia di prezzo e forse anche più in alto...

il proff
06-02-2009, 18:17
scusate, ma ho qualche difficoltà:
voglio prendere il salva display da silvestrogg, ma nella lista utenti non lo trovo, come posso fare x contattarlo.
grazie

robygr
06-02-2009, 18:20
sono due fotocamere completamente diverse e non comparabili fra loro almeno che il tuo unico cruccio sia il peso e la grandezza...

a livello globale la TZ5 è incomparabile nella sua fascia di prezzo e forse anche più in alto...

hai una foto a grandezza naturale della tz5 per caso?

miriddin
06-02-2009, 18:35
Più o meno così:

http://dvice.com/pics/lumix_tz5front.jpg

P.S.: purtroppo ho notato che il forum ridimensiona la foto ingrandendola...

¾ di Pollo®
06-02-2009, 18:37
..ragazzi mi è arrivata la pellicola protettiva presa su ebay da silvestrogg...devo sapere qualcosa in particolare per attaccarla o vado tranquillo ???

lupin13
06-02-2009, 18:45
Più o meno così:

E' molto meno lunga e un poco meno larga da quello che vedo in foto.:D
Ho provato ad appoggiare la mia tz5 sull'immagine.

robygr
06-02-2009, 18:46
Più o meno così:

grazie mille gentilissimo!!!

una domanda ragazzi..

ho una domanda veramente niubba.. ho visto che con questa macchina si possono fare foto grandangolari.. giusto?

ma come sarebbero rispetto a una foto normale? avete due foto uguali una con e una senza? non ne ho proprio idea! grazie!

miriddin
06-02-2009, 19:10
E' molto meno lunga e un poco meno larga da quello che vedo in foto.:D
Ho provato ad appoggiare la mia tz5 sull'immagine.

Dipende da come la visualizzi: aprendo l' immagine che ho linkato su Firefox in una nuova scheda è del tutto identica! (anch'io ho appoggiato al mia TZ5 sullo schermo!:D )

miriddin
06-02-2009, 19:19
grazie mille gentilissimo!!!

una domanda ragazzi..

ho una domanda veramente niubba.. ho visto che con questa macchina si possono fare foto grandangolari.. giusto?

ma come sarebbero rispetto a una foto normale? avete due foto uguali una con e una senza? non ne ho proprio idea! grazie!

Diciamo che non è una funzione da poter attivare o meno: in linea di massima potremmo dire che i cosiddetti obiettivi "normali" riprendono un campo del tutto simile a quello che vedresti ad occhio nudo, mentre un grandangolo, detto molto semplicisticamente, "allontana" l' immagine inquadrata.
Questo torna utile per esempio nelle riprese in ambienti angusti, quali una stanza, perchè permette ad esempio di riprendere un gruppo laddove un obiettivo normale, non potendo fare il classico "passo indietro" per allargare l' inquadratura, riprenderebbe solo parte delle persone.

Questo è solo un esempio per rendere l' idea:
http://www.canon.co.jp/imaging/dcp/p870is-i860is/img/fea-3-2.jpg

INGE_FI
06-02-2009, 19:20
...su Firefox...
:mano:

akiramax2
06-02-2009, 19:21
Dipende da come la visualizzi: aprendo l' immagine che ho linkato su Firefox in una nuova scheda è del tutto identica! (anch'io ho appoggiato al mia TZ5 sullo schermo!:D )

su un 26 pollici diventa una videocamera :D

icoborg
06-02-2009, 20:30
scusate l'ot mi sono convinto a prendere questa macchina...ma nn conosco siti affidabile (mai comprato materiale fotografico) a parte lin@, fotod!g!t, agschiop com'è?

il proff
06-02-2009, 20:33
..ragazzi mi è arrivata la pellicola protettiva presa su ebay da silvestrogg...devo sapere qualcosa in particolare per attaccarla o vado tranquillo ???

ti riferisce a questa?http://cgi.ebay.it/Pellicola-Protettiva-Elettrostatica-Panasonic-Lumix-TZ5_W0QQitemZ180325433291QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item180325433291&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318
il venditore sembra diverso da quello che indichi tu.
come ti è sembrato il prodotto?

robygr
06-02-2009, 20:48
ma è possibile agire in maniera manuale sui parametri come sulla mia canon a 530? quindi tempo di esposizione ecc?

icoborg
06-02-2009, 22:08
scusate l'ignoranza, sul thread c'è scritto di prende SD class 6, ma nn SD eccessivamente veloci come le sandisk II e III, però nel sito dove volevo prndere la macchina, nn è indicata la classe ma al lmite solo la velocita (teorica suppongo), a che velocita equivale? per distinguerle dalle altre.

thorndyke
06-02-2009, 22:24
scusate l'ignoranza, sul thread c'è scritto di prende SD class 6, ma nn SD eccessivamente veloci come le sandisk II e III

Lascia perdere classe 6 non significa nulla, infatti al momento attuale tutte le schede in vendita superano la classe 6 (cioè' 6MB/s).
Le UltraII della sandisk non sono esagerate per questa macchina, ma rappresentano il miglior compromesso costo / prestazioni.
Le Ultra III sono eccessivamente veloci per questa macchina, ma possono essere utili in condizioni estreme poichè sono testate ad esempio per temperature molto + basse essendo fatte (tra l'altro) con altri materiali per l'involucro.

icoborg
06-02-2009, 22:28
Lascia perdere classe 6 non significa nulla, infatti al momento attuale tutte le schede in vendita superano la classe 6 (cioè' 6MB/s).
Le UltraII della sandisk non sono esagerate per questa macchina, ma rappresentano il miglior compromesso costo / prestazioni.
Le Ultra III sono eccessivamente veloci per questa macchina, ma possono essere utili in condizioni estreme poichè sono testate ad esempio per temperature molto + basse essendo fatte (tra l'altro) con altri materiali per l'involucro.

grazie thorn ho postato perche ormai avevo scritto :p

Wikkle
06-02-2009, 22:49
domanda:
i filmati registrati in 16:9 L anzichè 16:9 H, per voi perdono di qualità oppure hanno solo un formato leggermente più piccolo (848*480 invece di 1280*720)?

Start77
07-02-2009, 11:07
ho un dubbio utilizzando l'autoscatto..

quando uso l'autoscatto mi sembrano che le foto mi vengono un pò sfocate e mosse...

ma la messa a fuoco che faccio prima di scattare poi mi rimane quando parto il conto alla rovescai dell'autoscatto?

thorndyke
07-02-2009, 14:26
la messa a fuoco che faccio prima di scattare poi mi rimane quando parto il conto alla rovescai dell'autoscatto?

si

¾ di Pollo®
07-02-2009, 15:11
ti riferisce a questa?http://cgi.ebay.it/Pellicola-Protettiva-Elettrostatica-Panasonic-Lumix-TZ5_W0QQitemZ180325433291QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Digitali?hash=item180325433291&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

...io la pellicola l'ho comperata da silvestrogg e m è sembrata di buona fattura...plastica semirigida con 2 pellicole di protezione, sia nella parte con la colla, sia in quella senza.
L'unico problema è che il coglione che ha cercato di attaccarla al display (io:muro: ) l'ha fatta cadere...e alla parte adesiva si è attaccato un casino di polvere...ergo mi tocca ricomprarla nuova...:cry:

pukos
07-02-2009, 15:45
...io la pellicola l'ho comperata da silvestrogg e m è sembrata di buona fattura...plastica semirigida con 2 pellicole di protezione, sia nella parte con la colla, sia in quella senza.
L'unico problema è che il coglione che ha cercato di attaccarla al display (io:muro: ) l'ha fatta cadere...e alla parte adesiva si è attaccato un casino di polvere...ergo mi tocca ricomprarla nuova...:cry:

¾ di Pollo®... ti ci chiami da solo! :D

INGE_FI
07-02-2009, 20:51
ho un dubbio utilizzando l'autoscatto..
quando uso l'autoscatto mi sembrano che le foto mi vengono un pò sfocate e mosse...
ma la messa a fuoco che faccio prima di scattare poi mi rimane quando parto il conto alla rovescai dell'autoscatto?

Se premi a metà il pulsante e metti a fuoco e poi continui fino in fondo, allora sì, la messa a fuoco che hai fatto rimane quella.

Se premi subito fini in fondo il pulsande senza fare la messa a fuoco premendo prima solo fino a metà, allora la messa a fuoco viene fatta un attimo prima dello scatto

Pag. 42 del manuale

Start77
07-02-2009, 21:48
Se premi a metà il pulsante e metti a fuoco e poi continui fino in fondo, allora sì, la messa a fuoco che hai fatto rimane quella.

Se premi subito fini in fondo il pulsande senza fare la messa a fuoco premendo prima solo fino a metà, allora la messa a fuoco viene fatta un attimo prima dello scatto

Pag. 42 del manuale

il risultato allo rimane lo stesso

Anzi, con l'autoscatto a questo punto conviene a premere subito fino in fondo, cosi che la messa fuoco la fa nin automatico n attimo prima di scattare

iaky
07-02-2009, 23:55
Buona sera...
Allora ho comprato qualche giorno fa la mia Tz5..
Purtroppo non la ho usata molto causa mancanza di tempo.
Da quel poco che la ho provata, devo dire che per il suo prezzo, è una Ottima macchina digitale, in specialmondo per i panorami e le notturne, grazie il suo grandangolo e le modalità per la sera ;) ;)

Un tipo di foto che io faccio spesso e che mi piaciono, sono le macro, che purtroppo sono una "pecca" di questa macchina digitale...

Molti mi hanno risposto: Guarda non puoi volere tutto !!...

E qua vi sbagliate :D :D IO voglio tutto dalla Tz5 e se : "Maometto non va alla montagna , la montagna va da Maometto "

Ecco le mie macro con la Tz5 e sfido qualunque digitale a fare di meglio:D :D

Foto 1 del telecomando non macro
http://img.auctiva.com/imgdata/0/1/5/5/1/3/webimg/226814315_o.jpg

Foto 2 (macro) del tasto basso dx del telecomando con macro e "trucco" ...

http://img.auctiva.com/imgdata/0/1/5/5/1/3/webimg/226814078_o.jpg

Come vi sembra ?

Ciao raga ...

Wikkle
08-02-2009, 00:15
Buona sera...
Allora ho comprato qualche giorno fa la mia Tz5..
Purtroppo non la ho usata molto causa mancanza di tempo.
Da quel poco che la ho provata, devo dire che per il suo prezzo, è una Ottima macchina digitale, in specialmondo per i panorami e le notturne, grazie il suo grandangolo e le modalità per la sera ;) ;)

Un tipo di foto che io faccio spesso e che mi piaciono, sono le macro, che purtroppo sono una "pecca" di questa macchina digitale...

Molti mi hanno risposto: Guarda non puoi volere tutto !!...

E qua vi sbagliate :D :D IO voglio tutto dalla Tz5 e se : "Maometto non va alla montagna , la montagna va da Maometto "

Ecco le mie macro con la Tz5 e sfido qualunque digitale a fare di meglio:D :D

Foto 1 del telecomando non macro
http://img.auctiva.com/imgdata/0/1/5/5/1/3/webimg/226814315_o.jpg

Foto 2 (macro) del tasto basso dx del telecomando con macro e "trucco" ...

http://img.auctiva.com/imgdata/0/1/5/5/1/3/webimg/226814078_o.jpg

Come vi sembra ?

Ciao raga ...
imho fanno cagare :fagiano:
la tz5 fa mooooolto meglio nelle macro. Non ti offendere ma vederai che piano piano riuscirai a sfruttarla meglio ;)

iaky
08-02-2009, 00:22
e io che credevo che ero riuscito in una ottima scala di zoom......:mc: :mc:

domani provo dinuovo :D :D

imho fanno cagare :fagiano:
la tz5 fa mooooolto meglio nelle macro. Non ti offendere ma vederai che piano piano riuscirai a sfruttarla meglio ;)

visto che sono alle prime armi ..mi faresti una foto di un tasto di un telecomando (quando hai tempo) cosi vedo come viene....grazie dai cosi imparo ...gentilissimo ;)

Giancabas
08-02-2009, 04:34
Ho acquistato la macchinetta che tanto decantate in questo forum, ahime contemporaneamente ho aqcuistato anche una sony cybershot dsc h10 (fascia piu bassa se non altro per il prezzo 180€ conto i 220 della panasonic). Proseguendo il racconto, la tz5 era destinata a me mentre la sony per un reagalo. Ho avuto la possibilità di provare entrambe per una settimana e devo purtroppo per me ammettere che il confronto non ha tenuto per niente. La sintesi di quanto vi racconto risulta chiara dall'immagine che allego in cui in basso c'è un crop della foto scattata dalla sony ed in alto quella scattata dalla tz5, che delusione, per fortuna ho 10 giorni per rispedirla dietro.

miriddin
08-02-2009, 07:39
Ho acquistato la macchinetta che tanto decantate in questo forum, ahime contemporaneamente ho aqcuistato anche una sony cybershot dsc h10 (fascia piu bassa se non altro per il prezzo 180€ conto i 220 della panasonic). Proseguendo il racconto, la tz5 era destinata a me mentre la sony per un reagalo. Ho avuto la possibilità di provare entrambe per una settimana e devo purtroppo per me ammettere che il confronto non ha tenuto per niente. La sintesi di quanto vi racconto risulta chiara dall'immagine che allego in cui in basso c'è un crop della foto scattata dalla sony ed in alto quella scattata dalla tz5, che delusione, per fortuna ho 10 giorni per rispedirla dietro.

Veramente anche siti come DPReview la pensano come chi partecipa a questo 3D, tenendo ben presente che, quasi sempre, non esiste una macchina fotografica migliore in assoluto, ma quella che più si avvicina alle proprie aspettative. Probabilmente ti si adatta di più la Sony perchè ne preferisci l' impostazione e fai bene a rendere l' altra.
Bisogna poi vedere se hai scattato in modalità completamente automatica, nella quale alla Sony vanno accreditate maggiori performance come una semplice "point and shoot".

http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/

http://www.dpreview.com/reviews/sonydsch10/

Detto questo, il confronto che alleghi del confronto non ha molto, visto che le due foto sono, da quel che mi sembra di capire:
1) scattate da posizioni diverse (vedi diversa profondità dei fregi e inclinazione cornicione);
2) scattate con focali diverse (vedi diversa compressione del cornicione che nel crop in alto è quasi aderente al fregio);
3) scattate in momenti diversi (vedi ombra del fregio sul cornicione inferiore).

INGE_FI
08-02-2009, 09:57
il risultato allo rimane lo stesso

Anzi, con l'autoscatto a questo punto conviene a premere subito fino in fondo, cosi che la messa fuoco la fa nin automatico n attimo prima di scattare

Onestamente non ho usato molto l'autoscatto e non ne conosco a pieno le potenzialità... Farò qualche prova :p

Ciuz!

Brutto
08-02-2009, 14:42
Ciao ragazzi chiedo un consiglio a voi...quando faccio le foto al chiuso con la modalità IA spesso mi vengono un pò "sporche" ....ho letto nella prima pagina del Thread che conviene mettere la macchina in modalita "flash slow sinc" (tutti devono stare immobilii però!). Ma come faccio a mettere questa modalità??
Grazieee

X Brutto
è possibile essere inseriti nella prima pagina del thread per le mie foto con la TZ5??
indirizzo è http://www.flickr.com/photos/34814389@N05/
Grazie!!

per le foto in IA a volte agisci meglio con l'impostazione manuale, non puoi mettere il flash in slow sinch in modalità IA, è tutto automatico!
Inserito in prima pagina!

Ciao a tutti, sono nuovo...
è ormai una settimana che sono felice possessore di una tz5 black,
non ho potuto testarla al meglio causa il maltempo però devo dire che da quello che ho visto finora sono soddisfatto.

...
Un saluto a tutti.

P.S. Complimenti a brutto per il thread e la dedizione che ci mette..:D

Benvenuto e grazie a nome di tutti!!!

qua c'è una prova di velocità di quasi tutte le marche di memorie... io gli darei un occhiata ;)

http://www.robgalbraith.com/bins/camera_multi_page.asp?cid=6007-9256

non saprei quanto possa essere affidabile..purtroppo per la questione velocità memoria non siamo mai giunti ad una soluzione per testare la velocità oggettiva in condizioni di utilizzo reale (sdhc+tz5)

scusate, ma ho qualche difficoltà:
voglio prendere il salva display da silvestrogg, ma nella lista utenti non lo trovo, come posso fare x contattarlo.
grazie

strano, c'e' in ebay..guarda meglio!consigliato!

tienila con cura per i bordi prima di attaccarla da una parte verso l'altra del display..

non c'entra nulla, 80cents di pellicola?MEglio 4 euro per una robusta 3 strati che fa la differenza,fidatevi che l'ho provato a Rodi in prima persona!

scusate l'ignoranza, sul thread c'è scritto di prende SD class 6, ma nn SD eccessivamente veloci come le sandisk II e III, però nel sito dove volevo prndere la macchina, nn è indicata la classe ma al lmite solo la velocita (teorica suppongo), a che velocita equivale? per distinguerle dalle altre.

i prezzi cambiano, ieri ho visto una extreme II mi pare a 29,90 euro da 8gb, la mia PEAK classe 6 17 euro invece, come detto in prima pagina ormai sono tutte classe 6, non prendere di meno visto che il prezzo è identico ad una classe 2 o al max qualche manciata di euro di differenza, inutile "rischiare".
Se nel sito non è indicata la classe ma solo 2000000x, lascia stare e cerca in un qualsiasi negozio, in quanto con il termine "classe X" si indica la velocità MINIMA di lettura E scrittura di Xmb/s, mentre col termine 20000x si intende solo quella di lettura (e poi ha problemi in scrittura quando registri video in HD o scatti a raffica) ;)

compratene sempre un paio non si sa mai!

ciao benvenuto e complimenti per il tuo primo messaggio! ;)
la foto che hai messo non è esplicativa, ma per questo quoterò qui sotto miriddin, volevo solo dirti che io per sfruttare la Tz5 in pieno ho passato un mesetto, incrementando i risultati ottenuti man mano che passava il tempo, tu in 1 settimana sei sicuro di aver saputo fare di meglio?! :stordita:
Perchè già in passato si è presentata gente a criticare la Tz5 "dopo averla provata un paio di giorni" o ancora meglio "un pomeriggio" :asd:

Veramente anche siti come DPReview la pensano come chi partecipa a questo 3D, tenendo ben presente che, quasi sempre, non esiste una macchina fotografica migliore in assoluto, ma quella che più si avvicina alle proprie aspettative. Probabilmente ti si adatta di più la Sony perchè ne preferisci l' impostazione e fai bene a rendere l' altra.
Bisogna poi vedere se hai scattato in modalità completamente automatica, nella quale alla Sony vanno accreditate maggiori performance come una semplice "point and shoot".

http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz5/

http://www.dpreview.com/reviews/sonydsch10/

Detto questo, il confronto che alleghi del confronto non ha molto, visto che le due foto sono, da quel che mi sembra di capire:
1) scattate da posizioni diverse (vedi diversa profondità dei fregi e inclinazione cornicione);
2) scattate con focali diverse (vedi diversa compressione del cornicione che nel crop in alto è quasi aderente al fregio);
3) scattate in momenti diversi (vedi ombra del fregio sul cornicione inferiore).

quoto, messo così il confronto non regge

akiramax2
08-02-2009, 14:52
per la cronaca ho preso una SD da 4gb in classe 6 della transcend da auchan a 9,90€... provata con i video in HD anche in condizioni pesanti.... va benissimo

lo_straniero
08-02-2009, 14:57
http://i44.tinypic.com/aexovc.jpg

sono solo 10 foto unite :asd:

Brutto
08-02-2009, 15:05
http://i44.tinypic.com/aexovc.jpg

sono solo 10 foto unite :asd:

bella!
Benvenuto anche te nel club delle "10 foto" :asd: http://www.flickr.com/photos/30510594@N04/3174550326/

lo_straniero
08-02-2009, 15:23
bella!
Benvenuto anche te nel club delle "10 foto" :asd: http://www.flickr.com/photos/30510594@N04/3174550326/

ci sono solo 6 commenti li :D

il proff
08-02-2009, 16:23
niente da fare, io SILVESTROGG, sulla baia non lo trovo ma devo avere questa benedetta pellicola protettiva.
chi mi aiuta:ave: :doh:

Brutto
08-02-2009, 16:35
niente da fare, io SILVESTROGG, sulla baia non lo trovo ma devo avere questa benedetta pellicola protettiva.
chi mi aiuta:ave: :doh:

http://shop.ebay.it/merchant/silvestrogg

basta cercare tra gli utenti, beccato al primo colpo :read:
chiedigli delle piccole e digli che ti mando io (magari mostragli il link)

il proff
08-02-2009, 16:52
http://shop.ebay.it/merchant/silvestrogg

basta cercare tra gli utenti, beccato al primo colpo :read:
chiedigli delle piccole e digli che ti mando io (magari mostragli il link)

messaggio inviato grazie mille

ash82
08-02-2009, 18:34
Ciao a tutti

Torno giusto ora da un viaggio a stoccolma (città stupenda, andateci..) e riporto un po di foto fatte con la tz5. Mano a mano che le sistemo le caricherò su flickr magari.

Ve le volevo mostrare per qualche commento, sopratutto la prima che è stata realizzata con la tecnica HDR da 5 scatti sovrapposti.
Con Photomatix non ho voluto caricare troppo la foto di colore. Secondo me lasciando le HDR un pò più "naturali" si ha un effetto migliore. Ma è solo una mia opinione si intende.

http://img530.imageshack.us/img530/5739/p1030036and4more5lh9.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=p1030036and4more5lh9.jpg)

La seconda è stata ottenuta con la funzione tramonto della tz5.
Secondo me ancora un minimo di colore sul rosso da dare con picasa non guasterebbe ma ve la posto cosi.

http://img212.imageshack.us/img212/1363/p1020971filteredff2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=p1020971filteredff2.jpg)

Fatemi sapere che ne pensate.

un saluto ancora, ciao!

Guido66
08-02-2009, 19:09
Dove l'hai comprata? anch'io la prox settimana la devo ordinare

eccomi... :D
io l'ho presa in negozio qui a milano ma avevo un forte sconto tramite un mio amico... l'ho pagata una trentina di euro di più che su internet ma almeno ho la garanzia italiana e un negozio fisico da cui andare se sorge qualche problema. io però ho anche fatturato quindi come bene strumentale la posso scaricare totalmente... :D

comunque ho fatto già un danno, la pellicola proteggi display che ho ordinato sulla baia l'ho già rovinata con le dita e ho rinunciato a metterla... :muro:
la devo ricomprare...

Wikkle
08-02-2009, 19:57
domanda:
i filmati registrati in 16:9 L anzichè 16:9 H, per voi perdono di qualità oppure hanno solo un formato leggermente più piccolo (848*480 invece di 1280*720)?

:help:

pukos
08-02-2009, 20:02

Beh scusa, ti sei risposto da solo.... risoluzione minore equivale a qualità minore!

Wikkle
08-02-2009, 20:05
Beh scusa, ti sei risposto da solo.... risoluzione minore equivale a qualità minore!

ma non è vero. Se fosse come per le immagini, a risoluzione inferiore corrisponde una dimensione minore, ma non per questo la qualità diminuisce...

Guido66
08-02-2009, 20:07
ragazzi di questa c'è da fidarsi? chi l'ha presa da questo venditore?

http://cgi.ebay.it/PANASONIC-CGA-S007-BATTERIA-ORIGINALE-X-TZ5---TZ4---TZ3_W0QQitemZ220345945703QQcmdZViewItemQQimsxZ20090117?IMSfp=TL090117124001r6744#ebayphotohosting

Brutto
09-02-2009, 07:55
Ciao a tutti

Torno giusto ora da un viaggio a stoccolma (città stupenda, andateci..) e riporto un po di foto fatte con la tz5. Mano a mano che le sistemo le caricherò su flickr magari.

Ve le volevo mostrare per qualche commento, sopratutto la prima che è stata realizzata con la tecnica HDR da 5 scatti sovrapposti.
Con Photomatix non ho voluto caricare troppo la foto di colore. Secondo me lasciando le HDR un pò più "naturali" si ha un effetto migliore. Ma è solo una mia opinione si intende.

http://img530.imageshack.us/img530/5739/p1030036and4more5lh9.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=p1030036and4more5lh9.jpg)

La seconda è stata ottenuta con la funzione tramonto della tz5.
Secondo me ancora un minimo di colore sul rosso da dare con picasa non guasterebbe ma ve la posto cosi.

http://img212.imageshack.us/img212/1363/p1020971filteredff2.th.jpg (http://img212.imageshack.us/my.php?image=p1020971filteredff2.jpg)

Fatemi sapere che ne pensate.

un saluto ancora, ciao!

ciao, belle foto!
La prima non si direbbe che sia l'hdr di ben 5 foto, forse l'hai "taroccata"
pochino! :) de gustibus come dici tu!
La seconda mi piace molto il tramonto ed i suoi colori! :cincin:

eccomi... :D
io l'ho presa in negozio qui a milano ma avevo un forte sconto tramite un mio amico... l'ho pagata una trentina di euro di più che su internet ma almeno ho la garanzia italiana e un negozio fisico da cui andare se sorge qualche problema. io però ho anche fatturato quindi come bene strumentale la posso scaricare totalmente... :D

comunque ho fatto già un danno, la pellicola proteggi display che ho ordinato sulla baia l'ho già rovinata con le dita e ho rinunciato a metterla... :muro:
la devo ricomprare...

sai dove comprarla, basta che leggi qualche post sopra! :read:

risoluzione minore,dimensione minore, qualità minore.. secondo me! :stordita:

ragazzi di questa c'è da fidarsi? chi l'ha presa da questo venditore?

http://cgi.ebay.it/PANASONIC-CGA-S007-BATTERIA-ORIGINALE-X-TZ5---TZ4---TZ3_W0QQitemZ220345945703QQcmdZViewItemQQimsxZ20090117?IMSfp=TL090117124001r6744#ebayphotohosting

per il venditore non ci saranno problemi accettando paypal..pero'..19 euro + 10 di corriere espresso = 29 euro..con quella cifra ti prendi tranquillamente 2 batterie da HK (addirittura 3 aggiungendo qualcosa)..certo devi aspettare almeno un paio di settimane, ma se non hai fretta è la soluzione ideale imho :read:

Wikkle
09-02-2009, 07:57
con le scene, non le trovate scomode? E poi perchè fare scena 1 e scena 2? Con tutte quelle sottocategorie :rolleyes:

Categorie di cui alcune con nomi doppi... :mc:

E poi le scene più utili come "interni" e "macro" non ci sono.

La tz5 è veramente bella, ma molto criptica da utilizzare... basta guardare il manuale... non si capisce quasi nulla :muro:

lupin13
09-02-2009, 08:48
Ciao a tutti, aprofittando del sole ieri sono riuscito a fare qualche scatto esterno con la mia nuova tz5. Messe sul mac sono rimasto sorpreso, sono nitidissime, sembrano quasi in alta risoluzione. L'ho scattate tutte con la girellina della fotocamera sull'automatico. :D

miriddin
09-02-2009, 10:49
con le scene, non le trovate scomode? E poi perchè fare scena 1 e scena 2? Con tutte quelle sottocategorie :rolleyes:

La tz5 è veramente bella, ma molto criptica da utilizzare... basta guardare il manuale... non si capisce quasi nulla :muro:

A parte che la uso sempre in manuale, credo che invece le due posizioni scena siano molto utili: ti permettono di tener pronte le due impostazioni scena che usi più spesso senza dover selezionarle ogni volta.

Certo sarebbe stato più comodo avere una posizione "Custom" su cui impostare le proprie preferenze di ripresa come c'è sulla mia FZ50.

Riguardo ai menù è vero che non sono molto user-friendly.

gioansalmo
09-02-2009, 10:55
Ordinata oggi da Honk Kong batteria!!!
Speruma bin!!:D

Brutto
09-02-2009, 10:56

ti sbagli, è facilissima da usare, anzi una delle piu' semplici e potenti!

scena 1 e 2 sono utilissime e facilissime da usare, serve per avere subito a disposizione (girando solo la ghiera) 2 delle 20 e passa modalità predefinite, senza ogni volota entrare nel menu e scegliere una scena tra la ventina disponibili! Più facile di così.. ;)

Per la storia interni e macro, anche qui guarda meglio :read:
-macro: hai il pulsante per attivarla (mi pare sia la freccina a sinistra/destra)..piu' immediato di cosi'! :asd:
-interni: usa SCN1 e metti PARTY o quello che ti piace di piu', io faccio cosi'

Il manuale infine ha 103 pagine e per me è molto completo e ben spiegato!

Prova a fare le cose con calma, impara a conoscerla bene, e vedrai che nel giro di pochissimo tempo:
1)capirai che è facilissima da usare
2)otterrai foto sempre migliori

Fidati, ci siamo passati quasi tutti ;)

Ciao a tutti, aprofittando del sole ieri sono riuscito a fare qualche scatto esterno con la mia nuova tz5. Messe sul mac sono rimasto sorpreso, sono nitidissime, sembrano quasi in alta risoluzione. L'ho scattate tutte con la girellina della fotocamera sull'automatico. :D

e non appena passerà un po' di tempo (vedi qui sopra) rimarrai ancora più entusiasta! :sofico:

Wikkle
09-02-2009, 11:04

scena 1 e 2 sono utilissime e facilissime da usare, serve per avere subito a disposizione (girando solo la ghiera) 2 delle 20 e passa modalità predefinite, senza ogni volota entrare nel menu e scegliere una scena tra la ventina disponibili! Più facile di così.. ;)

-macro: hai il pulsante per attivarla (mi pare sia la freccina a sinistra/destra)..piu' immediato di cosi'! :asd:

Prova a fare le cose con calma, impara a conoscerla bene, e vedrai che nel giro di pochissimo tempo:

Probabilmente perchè ho sempre avuto nikon, e loro ragionano in maniera differente. Tra manuale nikon e panasonic c'è un abisso... ;)

Cmq hai ragione, sicuramente mi devo abituare meglio e poi tutto risulterà più semplice

Start77
09-02-2009, 11:20
A parte che la uso sempre in manuale, credo che invece le due posizioni scena siano molto utili: ti permettono di tener pronte le due impostazioni scena che usi più spesso senza dover selezionarle ogni volta.

Certo sarebbe stato più comodo avere una posizione "Custom" su cui impostare le proprie preferenze di ripresa come c'è sulla mia FZ50.

Riguardo ai menù è vero che non sono molto user-friendly.

esempio per usarla all'interno in una festa, o cena di compleanno che impostazioni metti in manuale?

invece la sera/notte all'aperto?

Fidati, ci siamo passati quasi tutti ;)

e non appena passerà un po' di tempo (vedi qui sopra) rimarrai ancora più entusiasta! :sofico:

in effetti io tengo scn1 su panorama notturno che uso sempre la sera e di notte all'esterno, e scn2 su party che uso la sera all'interno, mentre di giorno uso sempre IA.... però devo dire che ancora non mi sono trovato bene negli interni ...

Probabilmente perchè ho sempre avuto nikon, e loro ragionano in maniera differente. Tra manuale nikon e panasonic c'è un abisso... ;)

Cmq hai ragione, sicuramente mi devo abituare meglio e poi tutto risulterà più semplice

cmq un mio amico ha nikon e devo dire che obbiettivamente il manuale è più intuitivo

lupin13
09-02-2009, 11:28
[QUOTE=Brutto;26216996

e non appena passerà un po' di tempo (vedi qui sopra) rimarrai ancora più entusiasta! :sofico:[/QUOTE]

Ne sono certo Brutto:D

Wikkle
09-02-2009, 11:35
cmq un mio amico ha nikon e devo dire che obbiettivamente il manuale è più intuitivo

:mano:

in effetti quando ho scaricato il manuale della tz5 pensavo fosse un fake... ci vuole un manuale per farti capire come usare il manuale della tz5 :O

thorndyke
09-02-2009, 11:58
questo non vale nel caso di autoscatto!

con il termine "classe X" si indica la velocità MINIMA di lettura E scrittura
non è così

INGE_FI
09-02-2009, 12:27

Pag. 42 del manuale

questo non vale nel caso di autoscatto!

Questo lo dici perchè hai constatato che la macchina ha un fake e non rispetta le specifiche oppure perchè ti va di affermare ciò? :mbe:

Sul manuale c'è scritto quello che ho scritto sopra (PAG 42), poi se la macchina non rispetta le proprie specifiche allora è un altro discorso e ne prendo atto...
:stordita:

thorndyke
09-02-2009, 12:55
Questo lo dici perchè hai constatato che la macchina ha un fake e non rispetta le specifiche oppure perchè ti va di affermare ciò?

Fake? ma che vai dicendo?!? la frase del manuale si riferisce allo scatto normale, se usi lo scatto ritardato tutti i parametri vengono impostati prima che inizi il conto alla rovescia. Tutte le macchine si comportano così.

Start77
09-02-2009, 13:11
Fake? ma che vai dicendo?!? la frase del manuale si riferisce allo scatto normale, se usi lo scatto ritardato tutti i parametri vengono impostati prima che inizi il conto alla rovescia. Tutte le macchine si comportano così.

quindi in autoscatto che bisogna fare per comportarsi bene??

mettere a fuoco prima premendo a metà il pulsante, e poi una volta fatto premere fino in fondo e far partire ilc onto alla rovescia....

giusto?

thorndyke
09-02-2009, 13:24
mettere a fuoco prima premendo a metà il pulsante, e poi una volta fatto premere fino in fondo e far partire ilc onto alla rovescia....

si, ed è consigliabile farlo sempre

miriddin
09-02-2009, 14:49
esempio per usarla all'interno in una festa, o cena di compleanno che impostazioni metti in manuale?

invece la sera/notte all'aperto?

Credo che sia tutto molto soggettivo. Io mantengo di solito i settaggi che avevo reperito su di un altro forum e riportati anche qui, tenendo la compensazione dell' esposizione a -1/3.

Per quanto riguarda le foto in interni, preferisco, sempre in manuale con regolazione "Natural", disattivare la funzione "Intelligent ISO" e tenere gli ISO in "AUTO": questo permette di usare con più versatilità le funzioni della macchina. Infatti, tenendo in questa posizione la sensibilità, puoi attivare l' esposizione intelligente per gestire le condizioni di illuminazione all' interno dell' ambiente. Inoltre, al contrario della posizione IA di completo automatismo, puoi in questa modalità selezionare e variare sia la compensazione dell' esposizione, sia selezionare tutte le modalità flash disponibili: per variare tutte le funzioni basta utilizzare il Quick Menù.

Per le foto notturne, direi che i programmi predefiniti si comportano molto bene e mi capita spesso di usarli, a meno che non intenda sperimentare qualcosa di diverso.

Guido66
09-02-2009, 15:07
ieri ho scoperto un'altra cosa.... la mia batteria è di 970mAh invece di 1000mAh. :mad:
va bene che in percentuale rende solo il 3% in meno circa, ma comunque questa cosa mi da fastidio...
ma perchè le batterie li mettono da 1000 (come sulla scheda tecnica) e in altre da 970?

INGE_FI
09-02-2009, 15:29

No, se scherziamo è un conto, qui si tratta solo di saper leggere (e non interpretare come si vuole) :fagiano:

Il paragrafo si intitola: "Scatto delle foto con l'autoscatto", in questo contesto c'è scritto:
1) Premere fino a metà per mettere a fuoco e poi
2) Premere fino in fondo per iniziare il conto alla rovescia.
Come nota c'è scritto che in alternativa devi premere al passo 1) subito fino in fondo ed in quel caso e solo in quel caso la messa a fuoco viene fatta immediatamente prima di scattare la foto.

Dal manuale "La messa a fuoco viene regolata automaticamente immediatamente prima della registrazione se si preme qui (cioè al passo 1) completamente il pulsante di scatto"

Quindi come ti dicevo, se la macchina non lo fa: o è una specifica non rispettata (fake) oppure è sbagliato il manuale (o la traduzione in italiano).

Punto e basta, quello che c'è scritto non è una opinione. :stordita:

Non voglio alzare i toni, non voglio litigare con nessuno, ma mi viene il dubbio che tu non abbia letto il manuale... :D

Start77
09-02-2009, 15:56
Credo che sia tutto molto soggettivo. Io mantengo di solito i settaggi che avevo reperito su di un altro forum e riportati anche qui, tenendo la compensazione dell' esposizione a -1/3.

Per quanto riguarda le foto in interni, preferisco, sempre in manuale con regolazione "Natural", disattivare la funzione "Intelligent ISO" e tenere gli ISO in "AUTO": questo permette di usare con più versatilità le funzioni della macchina. Infatti, tenendo in questa posizione la sensibilità, puoi attivare l' esposizione intelligente per gestire le condizioni di illuminazione all' interno dell' ambiente. Inoltre, al contrario della posizione IA di completo automatismo, puoi in questa modalità selezionare e variare sia la compensazione dell' esposizione, sia selezionare tutte le modalità flash disponibili: per variare tutte le funzioni basta utilizzare il Quick Menù.

Per le foto notturne, direi che i programmi predefiniti si comportano molto bene e mi capita spesso di usarli, a meno che non intenda sperimentare qualcosa di diverso.

in che pagina hai postato queste impostazioni?!? :D

e nelle foto in interni in manuale, che min velocità di scatto tieni? standard 1/8 , o abbassi un pò ??

miriddin
09-02-2009, 16:36
in che pagina hai postato queste impostazioni?!? :D

e nelle foto in interni in manuale, che min velocità di scatto tieni? standard 1/8 , o abbassi un pò ??

Qui, e ci trovi anche il link alla discussione originale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25403887&postcount=2513

Per quanto riguarda la velocità dell' otturatore minima non la ritengo particolarmente importante nella foto con flash; è diverso nelle foto senza flash, dove, nella fotografia tradizionale, vige la regola di non scendere mai, a mano libera, con i tempi al di sotto della lunghezza focale dell' obiettivo utilizzato (se hai un 28mm non scendere sotto 1/30, e così via).

Ma visto che la TZ5 è stabilizzata...

Start77
09-02-2009, 19:42
Qui, e ci trovi anche il link alla discussione originale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25403887&postcount=2513

Per quanto riguarda la velocità dell' otturatore minima non la ritengo particolarmente importante nella foto con flash; è diverso nelle foto senza flash, dove, nella fotografia tradizionale, vige la regola di non scendere mai, a mano libera, con i tempi al di sotto della lunghezza focale dell' obiettivo utilizzato (se hai un 28mm non scendere sotto 1/30, e così via).

Ma visto che la TZ5 è stabilizzata...

capito il fatto dellqa velocità dell'otturatore..

cmq l'utente da te indicato che paral di quei settaggi utilizza intelligent ISo con isomax800 , e in quel caso non si può più variare la velocità dell'otturatore

sonny77
09-02-2009, 22:23
chiedo cosi' per curiosita'.le nuove sd da 32 gb riescono a funzionare?oppure il massimo che si puo' mettere sono quelle da 16 gb?

Start77
09-02-2009, 22:26
chiedo cosi' per curiosita'.le nuove sd da 32 gb riescono a funzionare?oppure il massimo che si puo' mettere sono quelle da 16 gb?

il manuale dici 16 gb... casomai prova :D

sonny77
09-02-2009, 23:08
il manuale dici 16 gb... casomai prova :D
si dice 16 gb,comunque quelle da 32 costano troppo per il momento.poi 16 mi dovrebbero bastare.guardando la scheda della prima pagina,con una sd da 4 gb dovrei avere con un video a 30fps a 16:9h 16 m e 40sec di filmato invece ne ho 8.27;anche in vga ne ho 22m34s invece di 44.20,per le foto invece corrisponde al manuale,quale sara' il motivo?

lo_straniero
09-02-2009, 23:34
http://img301.imageshack.us/img301/7411/0000bn5.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=0000bn5.jpg)

se vi va passate a vedere il mio set di venezia su flickr :read:

Giowa
10-02-2009, 05:41
Sono nuovo, un saluto a tutto il forum,
ho da poco acquistato TZ5, impaziente nel provare le sue caratteristiche, domenica scorsa ho scattato alcune foto:
http://picasaweb.google.com/giowanni/SurfItaly?feat=directlink
per ora mi son limitato ad usare la mod. auto inquanto non ho avuto modo di studiare il manuale.
Considerata la mia passione per il surf, farò soprattutto foto di questo genere, avete consigli per impostazioni di foto di questo tipo?
Grazie in anticipo!

Wikkle
10-02-2009, 08:41
ho cercato di fare l'aggiornamento al FW 1.2... ma niente :mbe:

Ho formattato la memory...

Ho scompattato il file estraendo il .bin che ho copiato (tramite lettore card) nella root principale.

Ho reinserito la memory e la batteria nella tz5, ho messo in playback, ho acceso e..... niente :fagiano:

Non chiede e non fà nulla... dice solo che non ci sono immagini nella memory

akiramax2
10-02-2009, 08:48
ma non ho capito ma si è bloccata la macchina?

Wikkle
10-02-2009, 08:54
no.... come se non ci fosse il .bin... funziona normale :stordita:

galad
10-02-2009, 10:26

E chi sei tu? ... Paperone? ... :D :D :D :D

Vai qui http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_31173.html (uno a caso)

Start77
10-02-2009, 12:28
no.... come se non ci fosse il .bin... funziona normale :stordita:

sei sicuro che non hai già la versione firmware 1.2 ??

Perchè se hai già la versione aggiornata non ti parte l'aggiornamento

Start77
10-02-2009, 12:30
http://img301.imageshack.us/img301/7411/0000bn5.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=0000bn5.jpg)

davvero molto belle...

ma ritocchi tutte le foto?? ci sono qualcune che sono "vergini" :D

P.S. usi photoshop come programma di ritocco?!?

robygr
10-02-2009, 12:44

non ha senso vedere foto ritoccate..:)

Wikkle
10-02-2009, 13:17
sei sicuro che non hai già la versione firmware 1.2 ??

Perchè se hai già la versione aggiornata non ti parte l'aggiornamento

premendo i tasti come spiegato in prima pagina... non esce nulla :confused:

lo_straniero
10-02-2009, 13:41
davvero molto belle...

ma ritocchi tutte le foto?? ci sono qualcune che sono "vergini" :D

P.S. usi photoshop come programma di ritocco?!?

non ha senso vedere foto ritoccate..:)

non tutte ...la meta viene ritoccata e la meta no....questa ad esempio e originale .....poi ovviamente devono piacere prima a me .....secondo me ritoccare alcune foto ha senso invece...tu guarda le miglior foto premiate sono tutte ritoccate o leggermente modificate...cmq uso photoshop

passate a vederle ne ho messe tantissime di venezia

Giowa
10-02-2009, 14:00
ho da poco acquistato TZ5, impaziente nel provare le sue caratteristiche, domenica scorsa ho scattato alcune foto:
per ora mi son limitato ad usare la mod. auto inquanto non ho avuto modo di studiare il manuale.
Considerata la mia passione per il surf, farò soprattutto foto di questo genere, avete consigli per impostazioni di foto di questo tipo?
Grazie in anticipo!

Scusate, aggiungo ulteriore domanda alla mia precedente,;
per l'acquisto di una batteria alternativa a quella originale, ho letto che consigliate le batterie di Siulam99 provenienti da Hong Kong in valuta sterline, ma quando arrivano in Italia, all' aquirente vengono caricate delle ulteriori spese/dazi per lo sdoganamento?
Thankz

miriddin
10-02-2009, 16:28
premendo i tasti come spiegato in prima pagina... non esce nulla :confused:

Sia per aggiornare che per vedere la versione del firmware installato devi avere almeno una foto sulla scheda SD e la batteria carica.

m@n0w@r
10-02-2009, 17:04
2 domande: la durata dei video è illimitata? posso fare video di 30 minuti x esempio (memoria permettendo, ovvio) oppure cè un limite di durata anche con una scheda da 16gb?

registrando un video, l'audio è mono o stereo?

se qualcuno ha provato x esempio a registrare un video di un concerto x esempio, mi può dire che qualità ha l'audio?

grazie

robygr
10-02-2009, 17:16
na domanda proprio da niubbo..

ma voi le foto le scattate sempre alla massima risoluzione..? cioè tipo se io faccio una vacanza e scattero 300 foto e so che tanto quelle foto me le terro sempre sul pc.. ha senso scattarle alla massima risoluzione? voi che fate?

altra cosa: vedendole principalmente su notebook vaio 16:9 e su tv sempre 16:9 dite di scattarle direttamente tutte wide?

Wikkle
10-02-2009, 17:32
Sia per aggiornare che per vedere la versione del firmware installato devi avere almeno una foto sulla scheda SD e la batteria carica.

niente. Ho provato anche così ma non esce ne la versione, ne si aggiorna (visto che il file è comunque sulla SD)

akiramax2
10-02-2009, 17:51
niente. Ho provato anche così ma non esce ne la versione, ne si aggiorna (visto che il file è comunque sulla SD)

devi fare una foto non basta un file qualunque

gioansalmo
10-02-2009, 18:15
Ciao a tutti!!!!:)
Stavo ancora guardando qua e la le memory cards,ma le sandisck ultra II da 8gb sono tutte class 4? Mi e' parso di vedere cosi' sulla baia!!!
Comunque sulla scheda sono veramente indeciso!!!!
Poi me ne e' successa una...ho ordinata la pellicola hight,quella da 9,95 e lo appiccicata secondo manuale:read: ma si e' creato una mega bolla al centro e siccome c'e' scritto di non eliminarla non l'ho fatto ma la stronza non e' andata via anzi si e' incrostata!!!!!:muro: :muro: Per paura che si rivinasse lcd l'ho asportata e percio' soldi buttati!!!!!!!!:muro: :muro: Cosa devo fare ordinarne 15?????:sofico: Da Silvestrog arriveranno tra una quindicina di giorni!!!!! Comunque bisogna fare veramente attenzione ad applicarle perche' ci va un attimo a toppare!!!!!!! Roba da operazione chirurgica sudando sette camice!!!!!!!!:D :D

Start77
10-02-2009, 18:45
devi fare una foto non basta un file qualunque

quoto.,..

cmq sicuramente hai già la versione 1.2, altrimenti si aggiornava..

infatti io dopo l'aggiornamento ho fatto la prova, e riscontravo i problemi che hai tu adesso

miriddin
10-02-2009, 19:22

Aspetta... non avrai fatto come quell' utente che aveva le indicazioni sul display disattivate per cui non vedeva la scritta della versione firmware?:confused:
Per completezza diciamo che per visualizzare la scritta relativa alla versione del firmware bisogna anche avere le indicazioni in sovraimpressione sulla foto visualizzata attivate.

Stavo ancora guardando qua e la le memory cards,ma le sandisck ultra II da 8gb sono tutte class 4? Mi e' parso di vedere cosi' sulla baia!!!
Poi me ne e' successa una...ho ordinata la pellicola hight,quella da 9,95 e lo appiccicata secondo manuale:read: ma si e' creato una mega bolla al centro e siccome c'e' scritto di non eliminarla non l'ho fatto ma la stronza non e' andata via anzi si e' incrostata!!!!!:muro: :muro: Per paura che si rivinasse lcd l'ho asportata e percio' soldi buttati!!!!!!!!:muro: :muro: Cosa devo fare ordinarne 15?????:sofico: Da Silvestrog arriveranno tra una quindicina di giorni!!!!! Comunque bisogna fare veramente attenzione ad applicarle perche' ci va un attimo a toppare!!!!!!! Roba da operazione chirurgica sudando sette camice!!!!!!!!:D :D

Motivo in più per rallegrarmi di aver preso il vetrino che, oltre essere migliore, non implica nessun tipo di bolla visto che aderisce solo alla cornice dello schermo!

sonny77
10-02-2009, 19:57
E chi sei tu? ... Paperone? ... :D :D :D :D

Vai qui http://www.fotodigit.it/scheda_prodotto-codPROD_31173.html (uno a caso)
:D
pero' dai ci sono 10 comede rate

INGE_FI
10-02-2009, 20:08
2 domande: la durata dei video è illimitata? posso fare video di 30 minuti x esempio (memoria permettendo, ovvio) oppure cè un limite di durata anche con una scheda da 16gb?
Puoi registrare un file max di 2GB, in minuti poi dipende quale risoluzione scegli...
Puoi sempre registrare più di un file ed unirli poi su PC.

Mono e non eccellente :mbe:
grazie
Prego :D

na domanda proprio da niubbo..

ma voi le foto le scattate sempre alla massima risoluzione..? cioè tipo se io faccio una vacanza e scattero 300 foto e so che tanto quelle foto me le terro sempre sul pc.. ha senso scattarle alla massima risoluzione? voi che fate?

Scatto sempre alla max risoluzione, non si sa mai... :D

Wikkle
10-02-2009, 21:15
Aspetta... non avrai fatto come quell' utente che aveva le indicazioni sul display disattivate per cui non vedeva la scritta della versione firmware?:confused:

:asd: avevi proprio ragione.
Ti ringrazio molto ;)

In effetti era già aggiornata alla 1.2 :p

Start77
10-02-2009, 21:35
:asd: avevi proprio ragione.
Ti ringrazio molto ;)

In effetti era già aggiornata alla 1.2 :p

te lo dicevo.. altrimenti partiva l'aggiornamento :D

lo_straniero
10-02-2009, 22:36
sempre piu soddisfatto di questa fotocamera ...guardare per credere :read:

http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/sets/72157613618478830/
TRULLI

sonny77
10-02-2009, 23:21
sono molto soddisfatto anch'io,ho appena aggiornato il firmware e la messa con lo zoom nei filmati mi sembra migliorato;)

Start77
10-02-2009, 23:37
sempre piu soddisfatto di questa fotocamera ...guardare per credere :read:

http://www.flickr.com/photos/24630856@N08/sets/72157613618478830/
TRULLI

molto belle
scommetto che le hai fatte tutte con selettore in modalità IA vero?

lo_straniero
11-02-2009, 00:40
molto belle
scommetto che le hai fatte tutte con selettore in modalità IA vero?

Si esatto...IA con scena panorama

Grazie cmq

Guido66
11-02-2009, 05:16

è successo anche a me.... :muro:

Brutto
11-02-2009, 07:34
No, se scherziamo è un conto, qui si tratta solo di saper leggere (e non interpretare come si vuole)

Il paragrafo si intitola: "Scatto delle foto con l'autoscatto", in questo contesto c'è scritto:
1) Premere fino a metà per mettere a fuoco e poi
2) Premere fino in fondo per iniziare il conto alla rovescia.
Come nota c'è scritto che in alternativa devi premere al passo 1) subito fino in fondo ed in quel caso e solo in quel caso la messa a fuoco viene fatta immediatamente prima di scattare la foto.

Dal manuale "La messa a fuoco viene regolata automaticamente immediatamente prima della registrazione se si preme qui (cioè al passo 1) completamente il pulsante di scatto"

Quindi come ti dicevo, se la macchina non lo fa: o è una specifica non rispettata (fake) oppure è sbagliato il manuale (o la traduzione in italiano).

Punto e basta, quello che c'è scritto non è una opinione. :stordita:

Non voglio alzare i toni, non voglio litigare con nessuno, ma mi viene il dubbio che tu non abbia letto il manuale...

molto interessante, mi era sfuggita questa cosa! In ogni caso premo sempre a metà. metto a fuoco, poi parte il timer, uso la procedura "classica", non penso che in 10 secondi di timer le impostazioni debbano cambiare! O almeno se il soggetto è sempre quello!

se vi va passate a vedere il mio set di venezia su flickr

belle come sempre le tue foto!
Sbaglio o i lampioni generano meno "lens flare"? Tempo di esposizione sotto il secondo o cmq non alto giusto?

ho cercato di fare l'aggiornamento al FW 1.2... ma niente :mbe:

Ho formattato la memory...

Ho scompattato il file estraendo il .bin che ho copiato (tramite lettore card) nella root principale.

Ho reinserito la memory e la batteria nella tz5, ho messo in playback, ho acceso e..... niente :fagiano:

Non chiede e non fà nulla... dice solo che non ci sono immagini nella memory

ho letto i post man mano ed ho visto che hai trovato la soluzione...
SENTI MAAAA...e leggerti bene la prima pagina nella sezione consigli / FAQ prima di disperarsi?! ;)
C'era già scritto lì, è un errore che fanno in molti, per quello l'ho scritto! :read:

Scusate, aggiungo ulteriore domanda alla mia precedente,;
per l'acquisto di una batteria alternativa a quella originale, ho letto che consigliate le batterie di Siulam99 provenienti da Hong Kong in valuta sterline, ma quando arrivano in Italia, all' aquirente vengono caricate delle ulteriori spese/dazi per lo sdoganamento?
Thankz

Ciao, puo' esserci qualche dazio nel'ordine di qualche euro, nel mio primo ordine niente dazio nel secondo mi pare unam anciata di euro..in ogni caso te lo consiglio perchè costa poco, è originale e se non arriva te ne manda subito un'altra!

a proposito...questa estate fine agosto ho prestato la Tz5 ai miei..non trovo piu' la batteria di riservaaaaaaa :muro:

se qualcuno ha provato x esempio a registrare un video di un concerto x esempio, mi può dire che qualità ha l'audio?

grazie

Vedo ti hanno già risposto, quoto la risposta, mi limito a dirti di guardare bene la tabella in prima pagina, sui bordi in basso vedi le note e la storia relativa a max 2GB :)

si le ultra della sandisk sono classe 4, ma in realtà qualla dicitura non vale niente, sono molto piu' veloci, sui 15mb/s, non sui 4mb/s (classe 4) :read:
per farti un esempio, è come dire che la mia auto va a piu' di 100km/h...in realtà va a 190km/h, quindi come vedi molti di piu' :)
per tutte le considerazioni riguardo le sandisk ultra/extreme II e III vale quanto detto in passato ed in prima pagina :)

Per le pellicole...di solito piu' leggere sono piu' bolle fanno ed è difficile da toglierle..con le triplo strato di silvestrogg 2 display 2 volte pellicola perfetta!

Brutto
11-02-2009, 07:40
Grazie in anticipo!

ciao

http://img528.imageshack.us/img528/322/p1020310im3.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=p1020310im3.jpg) http://img180.imageshack.us/img180/6475/p1010915resizemq3.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=p1010915resizemq3.jpg) http://img362.imageshack.us/img362/6448/p1010913resizeeo5.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=p1010913resizeeo5.jpg) http://img257.imageshack.us/img257/7355/p1010906resizeml9.th.jpg (http://img257.imageshack.us/my.php?image=p1010906resizeml9.jpg)

ho usato la modalità sport, la modalità IA ed anche la modalità manuale con autofocus messo su 1 o 3 H (1 o 3 aree auto focus rapido).

Spero di esserti stato di aiuto, per i video di kite surf ti rimando ai miei video nella firma qui sotto ;)

gioansalmo
11-02-2009, 08:41
Ok!! Grazie Brutto!!!!

tigershark
11-02-2009, 09:55
Entro a far parte del vostro mitico club...acquistata su ebay e arrivata ieri, meravigliosa. Ancora non la conosco ma sono molto contento.

Pagata 197 Euro nuova. Che ve ne pare? Adesso devo prendere una SDHC da 4gb o 8Gb e una custodia...peccato che la Panasonic non abbia pensato di mettercela dentro....

rommedal99
11-02-2009, 10:20
Io invece sono abbastanza inca..ato ho acquistato su ebay (venditore Intmall ) la custodia rigida due settimane fa e non mi è arrivato niente...non vorrei che....:grrr:

il proff
11-02-2009, 10:26
è successo anche a me.... :muro:

aspett anch'io che silvestrogg le rimetta in vendita.
credo che ne prederò 2, visto la difficoltà x applicarla

lo_straniero
11-02-2009, 12:04
belle come sempre le tue foto!
Sbaglio o i lampioni generano meno "lens flare"? Tempo di esposizione sotto il secondo o cmq non alto giusto?

grazie...si è vero qui e stata scattata con un tempo di 2 secondi circa ....ed è venuta bene :)

passa a vedere il mie nuovi set sia venezia sia trulli se ti va :D

per quelli che non amano le modifiche il set di trulli sono tutti o quasi naturali :D

il proff
11-02-2009, 16:47
allora ragazzi, sto studiando bene il manuale e più vado avanti più divento consapevole delle potenzialità della fotocamera.
sono in attesa che silvestrogg metta in vendita il salva display, ma adesso vorrei sapere da voi quale è il treppiedi più adatto x la tz 5, so che ci sono diverse discussioni in proposito, ma non ho letto nessun giudizio definitivo su questo accessorio.

altra domandina: da MEDIAWORLD ho trovato le sdhc della san disk da 8GB classe 6 a €18,90, che ne pensate, non mi sembra un prezzo alto.

Brutto
11-02-2009, 17:03
Entro a far parte del vostro mitico club...acquistata su ebay e arrivata ieri, meravigliosa. Ancora non la conosco ma sono molto contento.

Pagata 197 Euro nuova. Che ve ne pare? Adesso devo prendere una SDHC da 4gb o 8Gb e una custodia...peccato che la Panasonic non abbia pensato di mettercela dentro....

benvenuto!direi ottimo prezzo, per la sdhc vai pure di 8gb (sui 17 euro) o 16gb se vuoi strafare (sui 35 euro in negozio)

Io invece sono abbastanza inca..ato ho acquistato su ebay (venditore Intmall ) la custodia rigida due settimane fa e non mi è arrivato niente...non vorrei che....:grrr:

da HK? se si, calcola che 2/3 settimane sono il tempo medio di attesa!

aspett anch'io che silvestrogg le rimetta in vendita.
credo che ne prederò 2, visto la difficoltà x applicarla

con queste di silvestrogg che sono a 3 strati mai avuto problemi (2 volte), le bolle vengono fuori in particolare con etichette tipo quelle tedesce 12 pezzi 3 euro, ultra fine, adatte come copri polvere ;)

grazie...si è vero qui e stata scattata con un tempo di 2 secondi circa ....ed è venuta bene :)

passa a vedere il mie nuovi set sia venezia sia trulli se ti va :D

per quelli che non amano le modifiche il set di trulli sono tutti o quasi naturali :D

molto belle come sempre..e commentate! ;)

allora ragazzi, sto studiando bene il manuale e più vado avanti più divento consapevole delle potenzialità della fotocamera.
sono in attesa che silvestrogg metta in vendita il salva display, ma adesso vorrei sapere da voi quale è il treppiedi più adatto x la tz 5, so che ci sono diverse discussioni in proposito, ma non ho letto nessun giudizio definitivo su questo accessorio.

altra domandina: da MEDIAWORLD ho trovato le sdhc della san disk da 8GB classe 6 a €18,90, che ne pensate, non mi sembra un prezzo alto.

per il treppiede anche io ho il dubbio per prenderne uno grande 40/130 cm circa, dai cinesi e per sfizio quando faro' il safari fotografico :)
Pensare che volevano organizzarlo questa domenica..il giorno del mio compleanno! Li ho minacciati di morte certa ed allora spero sia rinviato a domenica 23 :D

per la sdhc...sandisk classe 6? dove? io di san disk conosco solo le classicissime class 2 del mediawor*d e le performanti ultra ed extreme, ma di classe 6 non ho ricordi :stordita:

il proff
11-02-2009, 17:10
per la sdhc...sandisk classe 6? dove? io di san disk conosco solo le classicissime class 2 del mediawor*d e le performanti ultra ed extreme, ma di classe 6 non ho ricordi :stordita:[/QUOTE]
beh!! non credo di essermi sbagliato, il volantino di MW proponeva la suddetta SD a 18,90€
x il trepiedi fammi sapere cosa hai deciso e perchè, ti seguo a ruota. :D

il proff
11-02-2009, 17:18
eccola qui
http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/immagine-digitale/memorie-accessori-imaging.php
ma forse non è classe 6 :cry: :confused:

Brutto
11-02-2009, 17:24
eccola qui
http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/immagine-digitale/memorie-accessori-imaging.php
ma forse non è classe 6 :cry: :confused:

intendevo quelle, le classicissime classe 2 che io eviterei visto che con la stessa cifra compri delle classe 6 anch'esse di marca :)

polez75
11-02-2009, 18:46

Ho fatto il tuo stesso ordine 2 settimane fa, sempre da Intmall, non è arrivato niente ma aspetto ancora a preoccuparmi....

spigno
11-02-2009, 21:52
Ho fatto il tuo stesso ordine 2 settimane fa, sempre da Intmall, non è arrivato niente ma aspetto ancora a preoccuparmi....

Stesso acquisto, stesso venditore, merce arrivata dopo 20 giorni dall'ordine, puoi stare abbastanza tranquillo

rommedal99
12-02-2009, 06:23
Okkkk... se mi dite così allora aspetto tranquillo mi stava già uscendo il fumo dalle orecchie boh...:D

Brutto
12-02-2009, 08:02
Ragazzi scusate l'OT, ho aperto una nuova discussione qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=26256146#post26256146

per caso qualcuno di voi può aiutarmi?
Sto cercando una stampante per potermi tapezzare la casa di foto fatte con la mitica Tz5!
Ogni commento che fatte su quel thread è gradito, ed ho il tempo contato prima di scegliere, il mio compleanno è domenica ma la festa sabato sera! :help:

fine OT :ave:

puccettone1969
12-02-2009, 12:08
Ciao a tutti

vi seguo da qualche giorno ma avevo deciso di comprare la TZ5 già qualche settimana fa. Mi è arrivata dalla Germania martedi scorso la versione chocolate mooolto bella. Ho fatto tutti i test necessari e poi ho subito applicato una pellicola VIKUITI DCQ160 (top di gamma) sul meraviglioso LCD.
La parte più entusiasmante di questa fotocamera è la capacità di foto nitide anche con lo zoom spinto a 16,9x!. Lo stabilizzatore è veramente fenomenale!
Sabato e dom 21 e 22 febbraio sto a Putignano per il carnevale e posterò le foto più belle e sarà per me anche l'occasione per testare a fondo la macchina.
Per non rimanere a secco di memoria - anche perchè intendo fare video a 720P - ho acquistato contestualmente alla TZ5 una SANDISK 16GB versione VIDEO HD. Per i più curiosi vi informo che è una classe 4 e funziona alla perfezione con i video. Comunque non contento ho anche cercato un'altra scheda da almeno 8gb con lettore USB in bundle ed ho trovato questo venditore www.base.com
che la vende a solo 15,86GBP - spedizione in Italia inclusa, equivalenti a poco più di 17 Euro: io l'ho ordinata subito.
http://www.base.com/Hw/Transcend-8GB-Class-6-SDHC-Card-With-USB-2-0-Card-Reader/TS8GSDHC6-S5W/product.htm
Tanti saluti e buon divertimento con la TZ5

gioansalmo
12-02-2009, 16:57
Ciao a tutti!!! Preso la sandisk ultra II class 4,speriamo di aver fatto la scelta giusta e di trovarmi bene!!!:rolleyes:

lo_straniero
12-02-2009, 17:06
http://img518.imageshack.us/img518/6918/p1030187fkr4.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=p1030187fkr4.jpg)

una foto esperimento :D che ho dedicato a una persona speciale :D

Start77
12-02-2009, 17:25
http://img518.imageshack.us/img518/6918/p1030187fkr4.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=p1030187fkr4.jpg)

una foto esperimento :D che ho dedicato a una persona speciale :D

cielo stellato!?? :D

tigershark
12-02-2009, 17:53
Ragazzi una domanda...leggendo le caratteristiche dell TZ-5 ho notato questo:

- zoom ottico 10x
- zoom ottico extra rapporto d'aspetto 4:3: 11.3x per 7 Megapixel, 13,5x per 5 Megapixel, 16,9x per 3, 2, 0,3 Megapixel Rapporto d'aspetto 3:2: 11,6x per 6 Megapixel, 13,9x per 4,5 Megapixel, 16,9x per 2,5 Megapixel Rapporto d'aspetto 16:9: 12,1x per 5,5 Megapixel, 14,5x per 3,5 Megapixel, 16,9x per 2 Megapixel

Cosa sarebbe lo zoom ottico extra? Come si utilizza tale funzionalità?

Start77
12-02-2009, 18:35
Ragazzi una domanda...leggendo le caratteristiche dell TZ-5 ho notato questo:

- zoom ottico 10x
- zoom ottico extra rapporto d'aspetto 4:3: 11.3x per 7 Megapixel, 13,5x per 5 Megapixel, 16,9x per 3, 2, 0,3 Megapixel Rapporto d'aspetto 3:2: 11,6x per 6 Megapixel, 13,9x per 4,5 Megapixel, 16,9x per 2,5 Megapixel Rapporto d'aspetto 16:9: 12,1x per 5,5 Megapixel, 14,5x per 3,5 Megapixel, 16,9x per 2 Megapixel

basta premere il tasto e-zoom... ma l'ottico arriva fino a 10x

lo_straniero
12-02-2009, 18:39
cielo stellato!?? :D

yes :D :p

miriddin
12-02-2009, 19:28

Direi che è praticamente inutile, a meno che non si abbia la necessità di comporre una inquadratura particolarmente ostica.

Di fatto si tratta di far fare alla macchina un crop dell' immagine a piena risoluzione come si può comunque fare in post-produzione con un programma grafico per pc. Se guardi bene andando oltre lo zoom ottico le foto vengono scattate ad una sempre minor risoluzione, cosa che equivale a ritagliarle a posteriori.

puccettone1969
12-02-2009, 20:11
Se guardi bene andando oltre lo zoom ottico le foto vengono scattate ad una sempre minor risoluzione, cosa che equivale a ritagliarle a posteriori.

si certo, ma così risparmi megabyte sulla scheda!!

miriddin
12-02-2009, 20:18
si certo, ma così risparmi megabyte sulla scheda!!

Sarà, ma 3500 foto di autonomia mi bastano e avanzano!

E' più facile che dia forfait prima la batteria.

Inoltre il crop della macchina è molto probabilmente peggio di quello fatto al computer, non foss'altro che per la possibilità di tagliare nel modo che si preferisce.

ninja970
12-02-2009, 20:33
Sarei intenzionato a comprare una 32GB per la TZ, soprattutto a causa dei video in HR che rubano molto spazio. Avete testato qualche marca in particolare o avete qualche consiglio da darmi su marca e modello ?

INGE_FI
12-02-2009, 21:02
Sarei intenzionato a comprare una 32GB per la TZ, soprattutto a causa dei video in HR che rubano molto spazio...

A parte che non so nemmeno se la TZ5 supporta una SDHC da 32GB :boh:
Comunque il consiglio che viene dato qui sul forum e che mi sento di condividere in pieno, è quello di magari comprare più di una SD ma di taglio più piccolo. Va bene che i video HD consumano memoria ma non è che starai continuamente a riprendere! (non hai una videocamera ed anche le prestazioni lo dimostrano, userai i video per occasioni speciali) Per le foto lo spazio è moltissimo anche con memorie da 4-8-16GB.
Poi considera il fatto che se per qualsiasi motivo in vacanza la SD andasse a pu__ane, tutto il suo immenso contenuto svanirebbe (e sarebbe tanta roba) e poi non avresti nemmeno una seconda memoria per proseguire con le foto fino a quando non vai in negozio.

ninja970
12-02-2009, 23:33
OK, allora vado di 16GB magari prendendone due. Consigli su marca e modello ?
E come custodia, avete qualche consiglio ?

hardok
13-02-2009, 09:14
Anch'io sto trovando molto bella questa fotocamera.
Qui una mia foto, fatta in modalità macro.

http://img519.imageshack.us/img519/4926/spiderna5.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=spiderna5.jpg)

tigershark
13-02-2009, 09:33
Ragazzi chiedo ai piu pratici ed esperti di questa macchina fotografica..

Premetto che per non perdere troppo tempo uso quasi sempre la modalità IA.

Non riesco a trovare il modo per riuscire a visualizzare la foto da me scattata senza che subito venga memorizzata e ritorni in modalità ripresa.

La cosa è fattibile quando cambio da IA a manuale, imposto l'opzione relativa in modalità HOLD e quindi posso visionarla subito dopo lo scatto.

Com'è possibile fare la stessa cosa in modalità IA senza dover necessariamente passare in modalità riproduzione ogni volta??

LiNk!
13-02-2009, 09:53
salve a tutti, mi unisco a questo thread perché vorrei porvi alcune domande su questa fantastica macchina digitale :)
ho trovato la tz5 a 205€ (spedita) sul sito redc**n, pensate sia un buon prezzo?avete esperienza con questo negozio?
altre offerte?
che accessori mi consigliate di acquistare?
fra custodia e memory card quanto si spende?

tigershark
13-02-2009, 11:31
salve a tutti, mi unisco a questo thread perché vorrei porvi alcune domande su questa fantastica macchina digitale :)
ho trovato la tz5 a 205€ (spedita) sul sito redc**n, pensate sia un buon prezzo?avete esperienza con questo negozio?
altre offerte?
che accessori mi consigliate di acquistare?
fra custodia e memory card quanto si spende?

io penso che sia in linea col suo valore attuale, personalmente l'ho pagata 211 euro spedita, 197 euro la macchina e 14 la spedizione assicurata con corriere espresso. Per quanto riguarda custodia e memory card non saprei, io andrò oggi al mediaworld ad acquistarle, ma penso un 30 euro il tutto (se prendi una 4gb classe 6 di marche tipo Peak)

lo_straniero
13-02-2009, 12:09

http://img519.imageshack.us/img519/4926/spiderna5.th.jpg (http://img519.imageshack.us/my.php?image=spiderna5.jpg)

non male per una compatta...forse sarebbe stata perfetta se era piu a fuoco il ragno

LiNk!
13-02-2009, 14:09
io penso che sia in linea col suo valore attuale, personalmente l'ho pagata 211 euro spedita, 197 euro la macchina e 14 la spedizione assicurata con corriere espresso. Per quanto riguarda custodia e memory card non saprei, io andrò oggi al mediaworld ad acquistarle, ma penso un 30 euro il tutto (se prendi una 4gb classe 6 di marche tipo Peak)

con garanzia italiana o europea? ti posso chiedere dove l'hai presa?

hardok
13-02-2009, 15:25
non male per una compatta...forse sarebbe stata perfetta se era piu a fuoco il ragno

Eh si! piu che altro è che non stava fermo quindi era molto difficile prendere il giusto tempo per lo scatto!

tigershark
13-02-2009, 16:14
con garanzia italiana o europea? ti posso chiedere dove l'hai presa?

penso che sia una macchina di importazione, infatti il manuale l'ho trovato solo in inglese all'interno...cmq sia l'ho comprata su ebay da un negozio con tanto di ricevuta fiscale valida per la garanzia, quindi poco mi importa. Se ho problemi la rispedisco a lui e me la faccio cambiare.

puccettone1969
13-02-2009, 19:34
penso che sia una macchina di importazione, infatti il manuale l'ho trovato solo in inglese all'interno...

Io l'ho comprata presso un'importante negozio tedesco ed il manuale è (anche) in italiano. Evidentemente la tua non è una versione europa?!?!

tigershark
13-02-2009, 22:41
Io l'ho comprata presso un'importante negozio tedesco ed il manuale è (anche) in italiano. Evidentemente la tua non è una versione europa?!?!

guarda onestamente non so dirtelo, ti posso dire solo che sullo scatolo le lingue usate sono il francese e l'inglese.

|D@ve|
14-02-2009, 09:52
Volevo farvi partecipi del fatto che ho regalato alla donna una fiammante Panasonic TZ5 :D.
Dopo aver attentamente valutato i prezzi e caratteristiche della nuova serie in uscita ad aprile, ho trovato un' ottima offerta presso un centro commmerciale di una cittadina in prossimita' di padova, dove in questo periodo mi reco per lavoro quotidianamente.
Le avevano consegnate da poche settimane e, appena vista la promozione a 195 euro, l' ho acquistata in tempo reale :D (prima di natale il listino indicava 309 euro).
Dalle prime impressioni sono assolutamente soddisfatto, un ottimo prodotto e la donna ringrazia :O.

Brolente
14-02-2009, 10:06
cavolo a Londra al tz5 la vendevanom a 149 sterline che col cambio attuale sono 160 euri :eek:

Dausto
14-02-2009, 11:17

Prova a farti un giro qui :read:
http://www.mymemory.com
Io ho acquistato Sandisk SHDC 8Gb EXTIII classe 6 (incluso bellissimo SD card reader usb San e custodia) + batteria Uniross il tutto, incluso spedizione, per 38 GBP a natale (41 Eur al tempo).
Stamattina una pen usb da 16 Gb Sandisk x 19,9 Gbp (22 Eur) spedizione inclusa.
E' un po lunga la spedizione (a natale 2 settimane, non certo per colpa della Royal post!!) ma secondo me, mettendo insiema anche eventuali altri gadgets come custide o altro, con la sterlina così bassa, ne vale la pena.

ninja970
14-02-2009, 18:33
Tra una Transcend classe 6 133x e una Sandisk UltraII classe 4 , entrambe 16GB e allo stesso prezzo quale è da preferire ?

Start77
14-02-2009, 20:11
Tra una Transcend classe 6 133x e una Sandisk UltraII classe 4 , entrambe 16GB e allo stesso prezzo quale è da preferire ?

sandisk :D

INGE_FI
14-02-2009, 20:36

Io con le Sandisk non ho mai avuto problemi, non solo con la TZ5 ma anche con vari palmari e telofoni. :D
L'unica Transcend che ho comprato nella mia vita mi ha fatto prima perdere i dati dopo 3 mesi dall'acquisto, poi è morta definitivamente dopo 9 :mad: , il negoziante me l'ha cambiata in garanzia con una Sandisk! :p

Questa è solo la mia esperienza....

LiNk!
14-02-2009, 23:08
cavolo a Londra al tz5 la vendevanom a 149 sterline che col cambio attuale sono 160 euri :eek:

dovvvvvvve??? :D devo andare a londra fra 10 gg!!

ninja970
15-02-2009, 00:19
OK mi avete convinto, che vada per la Sandisk :D

djdavid
15-02-2009, 10:18
Ciao ho preso da poco una Nikon S60, ma non mi piace molto, l'ho presa per la novità del touchscreen... Le foto non vengono bene e il display fa pena.
Sono disposto a cambiarla e mi sono imbattuto in questo thread.
Siccome la TZ5 è un po datata ed ho letto che sta per uscire il modello nuovo, chi mi da qualche info in più?
Conviene aspettare?

Il nuovo modello è per caso la TZ7?

Grazie

EDIT: ho trovato già tutto, scusate :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1914900

tigershark
15-02-2009, 11:53
Ciao ho preso da poco una Nikon S60, ma non mi piace molto, l'ho presa per la novità del touchscreen... Le foto non vengono bene e il display fa pena.
Sono disposto a cambiarla e mi sono imbattuto in questo thread.
Siccome la TZ5 è un po datata ed ho letto che sta per uscire il modello nuovo, chi mi da qualche info in più?
Conviene aspettare?

Il nuovo modello è per caso la TZ7?

Grazie

EDIT: ho trovato già tutto, scusate :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1914900

la TZ5 non è datata come caratteristiche tecniche, dipende dalle tue esigenze. La TZ7 ha uno zoom ottico 12X, credo una risoluzione maggiore e qualche altra novità..secondo me i benefici che l'utente comune può trarre non valgono i dindini da sborsare...costa il doppio di una TZ5 ma non raddoppia le sue performance. Quindi a mio modesto parere la TZ5 è ancora una scelta validissima. Se proprio ti serve la TZ7 allora per lo meno aspetta che scenda un po di prezzo (attualmente costa quanto una reflex digitale di media qualità).

tigershark
15-02-2009, 11:54
OK mi avete convinto, che vada per la Sandisk :D

Io ho preso una Panasonic SDHC 4Gb classe 6, pagata 30 euro (mi sembrano tanti) ma ne è valsa la pena, velocità massima in scrittura 20 mb/s

djdavid
15-02-2009, 11:55
la TZ5 non è datata come caratteristiche tecniche, dipende dalle tue esigenze. La TZ7 ha uno zoom ottico 12X, credo una risoluzione maggiore e qualche altra novità..secondo me i benefici che l'utente comune può trarre non valgono i dindini da sborsare...costa il doppio di una TZ5 ma non raddoppia le sue performance. Quindi a mio modesto parere la TZ5 è ancora una scelta validissima. Se proprio ti serve la TZ7 allora per lo meno aspetta che scenda un po di prezzo (attualmente costa quanto una reflex digitale di media qualità).

Credo che farò così.
Il problema è vendere il prima possibile la mia S60 e ho anche una Fuji F30 da vendere.
Grazie ;)

Chris70
15-02-2009, 14:24
Ho letto tutto il thread, molto interessante, e in vista di una prossima/probabile vacanza in marzo ci sto facendo un pensierino sull'acquisto...:D
Quello che mi interessa è il fatto della possibilità di fare anche dei filmati in HD, con i limiti di 2 gb di dati per filmato, se non erro...
L'ultima volta che ho filmato una mia vacanza nel 2001 ho utilizzato una sony video 8 a nastro magnetico, neanche digitale (penso), già un pò vecchia allora...:mc:
Penso di non sbagliare nel ritenere che la TZ5 non mi dovrebbe far per niente rimpiangere la vecchia sony...:sofico:

Wikkle
15-02-2009, 15:24
devo fare un "servizio fotografico" ad alcuni prodotti e vorrei un consiglio su che scena usare, calcolando che:

le foto verrebbero fatte in un interno con luci artificiali;
lo scatto verrebbe fatto ad 1 metro di distanza;
uso del cavalletto;
sfondo bianco.

Che scena consigliate di usare?

miriddin
15-02-2009, 15:55
devo fare un "servizio fotografico" ad alcuni prodotti e vorrei un consiglio su che scena usare, calcolando che:

le foto verrebbero fatte in un interno con luci artificiali;
lo scatto verrebbe fatto ad 1 metro di distanza;
uso del cavalletto;
sfondo bianco.

Che scena consigliate di usare?

Così ad occhio direi che la modalità dedicata è quella "Cibo", ma molto dipende dal soggetto da fotografare o, per meglio dire, l' oggetto.

Però in luce artificiale curerei particolarmente il bilanciamento del bianco, visto che la temperatura colore delle luci potrebbe essere non propriamente standard.

puccettone1969
15-02-2009, 21:45
Come da oggetto, ci sono possibilità di applicare filtri sulla tz5?

INGE_FI
15-02-2009, 22:56
...L'ultima volta che ho filmato una mia vacanza nel 2001 ho utilizzato una sony video 8 a nastro magnetico, neanche digitale (penso), già un pò vecchia allora...:mc:
Penso di non sbagliare nel ritenere che la TZ5 non mi dovrebbe far per niente rimpiangere la vecchia sony...:sofico:

Ricordati che la TZ5 è una buona macchina fotografica digitale, ma non è una videocamera! :O
Comprala se vuoi fare delle bellissime foto, ma se il tuo scopo è fare filmati stai sbagliando strada... Non farti incantare dalle specifiche dove leggi "video HD", questi vanno bene se in vacanza vuoi avere dei ricordi senza portarti dietro "anche" la videocamera, ma comunque non sono all'altezza delle "moderne" videocamere ;)

INGE_FI
15-02-2009, 22:57
Doppio post, scherzo del server

lo_straniero
15-02-2009, 23:38
http://img156.imageshack.us/img156/6383/mooosrr6.th.jpg (http://img156.imageshack.us/my.php?image=mooosrr6.jpg)

presa da qui http://www.flickr.com/photos/sageholden/2940337473/sizes/o/

So there was a great full moon tonight and I wanted to actually take some pics that didn't look like junk. I'm a pretty big noob so here is what I tried with the TZ-5.

Just pointing in IA will produce a bright white over exposed blob dot. duh.

So turns out this little camera has some decent manual controls I've yet to play with.

Moon shot tests:
set to manual.
under menu:
-set intelligent ISO to OFF
-set ISO Sensitivity to 100 [ will appear as an option ]
-set metering mode to spot [ the single dot ]
-set Min shutter speed to either 1/200 or 1/125 [will appear as an option]
now while on tripod set detailed spot on the moon:
-adjust exposure negative to desired brightness [should be able to see moon detail now]
-use auto bracket [try +/- 1/3 or 2/3] to get a 3 setups with each shot
-finally use a 2 sec timer [1/200 or 1/125 are pretty fast. might not need this]
take cool moon pics

keep playing with shutter speed, exposure and bracket until you get the pic you want.

with this setup you can actually take reasonably good pics while just handheld.

other settings/notes
continuous AF = off
i.exposure = off

posto questa foto con le spiegazioni...spero che vi sia utile :D

ah se qualcuno e cosi bravo con l'inglese ....gentilmente puo fare una traduzione in italiano grazie :)

^TiGeRShArK^
16-02-2009, 01:10
So there was a great full moon tonight and I wanted to actually take some pics that didn't look like junk. I'm a pretty big noob so here is what I tried with the TZ-5.

E quindi c'era una cosi' bella luna piena stanotte che volevo proprio fare delle foto che non fossero da buttare. Io sono un bel niubbo, quindi ho provato ad usare le seguenti impostazioni con la TZ5.

Just pointing in IA will produce a bright white over exposed blob dot. duh.

Scattare semplicemente in modalità IA mi ha regalato solo una macchia bianca sovraesposta. DOH! :doh:

So turns out this little camera has some decent manual controls I've yet to play with.

Quindi mi è tornato alla mente che questa piccola fotocamera ha dei controlli manuali abbastanza buoni con cui devo ancora prendere confidenza.

Moon shot tests:
set to manual.
under menu:
-set intelligent ISO to OFF
-set ISO Sensitivity to 100 [ will appear as an option ]
-set metering mode to spot [ the single dot ]
-set Min shutter speed to either 1/200 or 1/125 [will appear as an option]
now while on tripod set detailed spot on the moon:
-adjust exposure negative to desired brightness [should be able to see moon detail now]
-use auto bracket [try +/- 1/3 or 2/3] to get a 3 setups with each shot
-finally use a 2 sec timer [1/200 or 1/125 are pretty fast. might not need this]
take cool moon pics

Test di ripresa alla luna:
modalità manuale.
opzioni impostate dal menu:
- Intelligent ISO: OFF
- Sensibilità ISO: 100
- Esposimetro: spot
- Minima velocità di scatto 1/200 o 1/125.
Mentre la camera è sul treppiede ho provato ad impostare queste opzioni dettagliate:
- Ho sistemato l'esposizione al livello desiderato (in maniera da vedere i detagli della luna)
- ho utilizzato l'auto-bracket per scattare tre foto contemporanee.
- Ho inserito l'autoscatto da 2 secondi per evitare il mosso.

keep playing with shutter speed, exposure and bracket until you get the pic you want.

Bisogna continuare a modificare la velocità di scatto, l'esposizione e il tipo di bracket finchè non si raggiunge il risultato desiderato.

with this setup you can actually take reasonably good pics while just handheld.

In questo modo è possibile ottenere delle foto decenti anche a mano libera.

other settings/notes
continuous AF = off
i.exposure = off

Altri settaggi:
Autofocus continuo: OFF
intelligent exposure: OFF

lo_straniero
16-02-2009, 01:25
E quindi c'era una cosi' bella luna piena stanotte che volevo proprio fare delle foto che non fossero da buttare. Io sono un bel niubbo, quindi ho provato ad usare le seguenti impostazioni con la TZ5.

Scattare semplicemente in modalità IA mi ha regalato solo una macchia bianca sovraesposta. DOH! :doh:

Quindi mi è tornato alla mente che questa piccola fotocamera ha dei controlli manuali abbastanza buoni con cui devo ancora prendere confidenza.

Test di ripresa alla luna:
modalità manuale.
opzioni impostate dal menu:
- Intelligent ISO: OFF
- Sensibilità ISO: 100
- Esposimetro: spot
- Minima velocità di scatto 1/200 o 1/125.
Mentre la camera è sul treppiede ho provato ad impostare queste opzioni dettagliate:
- Ho sistemato l'esposizione al livello desiderato (in maniera da vedere i detagli della luna)
- ho utilizzato l'auto-bracket per scattare tre foto contemporanee.
- Ho inserito l'autoscatto da 2 secondi per evitare il mosso.

Bisogna continuare a modificare la velocità di scatto, l'esposizione e il tipo di bracket finchè non si raggiunge il risultato desiderato.

In questo modo è possibile ottenere delle foto decenti anche a mano libera.

Altri settaggi:
Autofocus continuo: OFF
intelligent exposure: OFF

molto gentile ...grazie per la traduzione e per pazienza :mano: :cincin: :ronf:

^TiGeRShArK^
16-02-2009, 01:50
molto gentile ...grazie per la traduzione e per pazienza :mano: :cincin: :ronf:

Prego. :p
buonanotte. :D

lo_straniero
16-02-2009, 02:17
notte :D

http://img136.imageshack.us/img136/6214/lunamt9.th.jpg (http://img136.imageshack.us/my.php?image=lunamt9.jpg)

seguendo la guida del tizio ....non è venuta come mi aspettavo cmq la posto :D

Wikkle
16-02-2009, 07:52
Ricordati che la TZ5 è una buona macchina fotografica digitale, ma non è una videocamera! :O
Comprala se vuoi fare delle bellissime foto, ma se il tuo scopo è fare filmati stai sbagliando strada...

non sono per niente d'accordo con te.
Prova a comperare un tz5 e con lo stesso importo compra una videocamera. Poi fai dei filmati e paragonali....

Sicuramente una videocamera è più indicata per fare video, ma la tz5 non è di molto inferiore.

Ti ricordo che la tz5 ha, oltretutto, lo stabilizzatore immagini ;)

Wikkle
16-02-2009, 07:53
Così ad occhio direi che la modalità dedicata è quella "Cibo", ma molto dipende dal soggetto da fotografare o, per meglio dire, l' oggetto.

Però in luce artificiale curerei particolarmente il bilanciamento del bianco, visto che la temperatura colore delle luci potrebbe essere non propriamente standard.

ok, grazie ;)
Farò delle prove :)

INGE_FI
16-02-2009, 09:28
...Sicuramente una videocamera è più indicata per fare video...

Quello che intendevo io :D

Va beh, a mio parere la mia TZ5 fa dei video abbastanza inferiori alla mia videocamera Samsung (che ora costa anche meno fra l'altro della TZ5) se non fosse altro per l'audio, ma anche la messa a fuoco della TZ5 è mooolto lenta anche con il nuovo firmware che doveva risolvere.

Questa per carità, è solo una mia opinione ;)

Ciuz!

akiramax2
16-02-2009, 09:36
io direi che confrontandola con la Canon MV600 ed altre videocamere della stessa fascia la TZ5 ne esce sempre vincitrice. Il problema delle videocamere che ho provato è un eccessivo (anzi esagerato) rumore video di sottofondo, cosa che la lumix non ha.
per quanto riguarda la messa a fuoco effettivamente è un po lenta ma questo credo che sia abbastanza comune nelle compattone.

miriddin
16-02-2009, 10:03
io direi che confrontandola con la Canon MV600 ed altre videocamere della stessa fascia la TZ5 ne esce sempre vincitrice. Il problema delle videocamere che ho provato è un eccessivo (anzi esagerato) rumore video di sottofondo, cosa che la lumix non ha.
per quanto riguarda la messa a fuoco effettivamente è un po lenta ma questo credo che sia abbastanza comune nelle compattone.

Concordo! Semmai i problemi derivano nella TZ5 dalla possibilità di usare lo zoom in ripresa che introduce rumore sulla traccia audio: se ci si limita ad una ripresa con pochi cambiamenti di campo i problemi diminuiscono sensibilmente.

theJanitor
16-02-2009, 11:45
qualcuno l'ha usata allo stadio in notturna?
impostazioni suggerite?

Dulas
16-02-2009, 12:01
io trovo che il difetto maggiore sia il microfono..

tigershark
16-02-2009, 13:32
io trovo che il difetto maggiore sia il microfono..

concordo, le riprese sono di ottima qualità ma l'audio lascia un po a desiderare. La posizione del microfono è un po anomala, sarebbe stato molto meglio il posizionamento frontale. Comunque sia, considerando che il fare video è già un qualcosa in più non c'è da lamentarsi.

ducaman75
16-02-2009, 15:25
Ciao a tutti, innanzitutto Grazie, ho da poco acquistato una Tz5 su ebay e sto aspettando che mi arrivi. Sto in trepidante attesa come un bambino che aspetta natale per aprire i suoi regali!!!!!!

Ho gia acquistato Fotocamera su ebay, Scheda di memoria 8gb sempre su ebay e screen protector indovinate dove???? Su ebay!!!!!

Ora non vedo l'ora di avere in mano tutte le mie cosette e cominciare a giocare con la mia fotocamera!!!

Beh come dicevo grazie mi avete aiutato a scegliere questa digitale leggendo questo forum. Fino ad oggi usavo una canon A610, rispettosa digitale ma ormai andava un pò stretta!!! Quando l'ho presa era fantastica 5Mp uno zoon 4x e gran belle foto!!!! Ora spero di rimanere contento della mia nuova Tz5. Sono insofferente di fare foto con il nuovo strumento, di partire per qualche bel posto dove mi posso sbizzarire a fare foto, anche se basterebbe uscire di casa visto che abito a roma!!!!

Beh aspetto che mi arrivi e continuo a leggere i post.

Ciao a tutti

puccettone1969
16-02-2009, 16:13
Ciao a tutti, innanzitutto Grazie, ho da poco acquistato una Tz5 su ebay e sto ....

Ciao a tutti

Benvenuto tra noi. Anche io sono un recente possessore ed aspetto il pross w.e. per testarla (vado al Carnevale di Putignano e ad Ostuni). Posterò le foto su Picasaweb.

Ciao

¾ di Pollo®
16-02-2009, 17:51
non sono per niente d'accordo con te.
Prova a comperare un tz5 e con lo stesso importo compra una videocamera. Poi fai dei filmati e paragonali....

Sicuramente una videocamera è più indicata per fare video, ma la tz5 non è di molto inferiore.

Ti ricordo che la tz5 ha, oltretutto, lo stabilizzatore immagini ;)

...nono...aspetta...anche se felicissimo possessore della TZ5 devo dire che la mia telecamera samsung da 120 euro a nastro fa dei filmati nettamente superiori...sopratutto sotto il punto di vista dell'audio...
P.s è stabilizzata e non HD

lo_straniero
16-02-2009, 18:29
impostazioni suggerite?

clicca la mia firma...di notturne ne trovi :read:

Brutto
16-02-2009, 18:31
nemmeno uno che mi ha fato gli auguri per ieri in 3 pagine dopo il ritorno dal week end?! :Prrr:

Ciao a tutti

vi seguo da qualche giorno ma avevo deciso di comprare la TZ5 già qualche settimana fa. Mi è arrivata dalla Germania martedi scorso la versione chocolate mooolto bella. Ho fatto tutti i test necessari e poi ho subito applicato una pellicola VIKUITI DCQ160 (top di gamma) sul meraviglioso LCD.
La parte più entusiasmante di questa fotocamera è la capacità di foto nitide anche con lo zoom spinto a 16,9x!. Lo stabilizzatore è veramente fenomenale!
Sabato e dom 21 e 22 febbraio sto a Putignano per il carnevale e posterò le foto più belle e sarà per me anche l'occasione per testare a fondo la macchina.
Per non rimanere a secco di memoria - anche perchè intendo fare video a 720P - ho acquistato contestualmente alla TZ5 una SANDISK 16GB versione VIDEO HD. Per i più curiosi vi informo che è una classe 4 e funziona alla perfezione con i video. Comunque non contento ho anche cercato un'altra scheda da almeno 8gb con lettore USB in bundle ed ho trovato questo venditore www.base.com
che la vende a solo 15,86GBP - spedizione in Italia inclusa, equivalenti a poco più di 17 Euro: io l'ho ordinata subito.
http://www.base.com/Hw/Transcend-8GB-Class-6-SDHC-Card-With-USB-2-0-Card-Reader/TS8GSDHC6-S5W/product.htm
Tanti saluti e buon divertimento con la TZ5

ciao e benvenuto!
attendiamo le foto del Carnevale, che la Tz5 sia con te giovane padwan!

Direi che è praticamente inutile, a meno che non si abbia la necessità di comporre una inquadratura particolarmente ostica.

Di fatto si tratta di far fare alla macchina un crop dell' immagine a piena risoluzione come si può comunque fare in post-produzione con un programma grafico per pc. Se guardi bene andando oltre lo zoom ottico le foto vengono scattate ad una sempre minor risoluzione, cosa che equivale a ritagliarle a posteriori.

quoto, anche se io uso il 16,9x senza farmi tanti problemi, in fin dei conti sono 3mp piu' che sufficienti per foto buone senza tante pretese, certo che se si vuole stampare..insomma basta trovare il giusto equilibrio, per cose importanti meglio stare entro i 10x!
Anche se a Rodi ho usato spesso l'87x zoom digitale..sapete in spiaggia con le donzelle non potevo avvicinarmi troppo..chi ha visto la sezione "foto maialozze" e mi è amico in Flickr sa che a volte torna utile l'87,5x :asd:

azz dovresti raderti, mi sembri peloso!!!
Bella la foto cmq!

impostazioni suggerite?

prima pagina nella sezione consigli!

Ciao a tutti, innanzitutto Grazie, ho da poco acquistato una Tz5 su ebay e sto aspettando che mi arrivi. Sto in trepidante attesa come un bambino che aspetta natale per aprire i suoi regali!!!!!!

Ho gia acquistato Fotocamera su ebay, Scheda di memoria 8gb sempre su ebay e screen protector indovinate dove???? Su ebay!!!!!

Ora non vedo l'ora di avere in mano tutte le mie cosette e cominciare a giocare con la mia fotocamera!!!

Beh come dicevo grazie mi avete aiutato a scegliere questa digitale leggendo questo forum. Fino ad oggi usavo una canon A610, rispettosa digitale ma ormai andava un pò stretta!!! Quando l'ho presa era fantastica 5Mp uno zoon 4x e gran belle foto!!!! Ora spero di rimanere contento della mia nuova Tz5. Sono insofferente di fare foto con il nuovo strumento, di partire per qualche bel posto dove mi posso sbizzarire a fare foto, anche se basterebbe uscire di casa visto che abito a roma!!!!

Ciao a tutti

ciao e benvenuto anche a te e grazie!
come suggerisco a tutti nell'attesa della Sua venuta (parlo della Tz5!), scaricati il manuale e compra custodia,pellicola e memoria\e come minimo, poi eventualmente anche treppiede e batteria!
a presto!

Wikkle
16-02-2009, 19:22
...nono...aspetta...anche se felicissimo possessore della TZ5 devo dire che la mia telecamera samsung da 120 euro a nastro fa dei filmati nettamente superiori...sopratutto sotto il punto di vista dell'audio...
P.s è stabilizzata e non HD

per curiosità, che modello è la tua samsung a nastro?

theJanitor
16-02-2009, 20:30
prima pagina nella sezione consigli!

quello lo avevo letto...... cercavo altre esperienze dirette

¾ di Pollo®
16-02-2009, 20:39
per curiosità, che modello è la tua samsung a nastro?

SAMSUND VPD 382 H (http://www.ciao.it/Samsung_VP_D382__1169289?AID=1&KID=41352&s_kwcid=samsung%20382|1523927506)

...99euro da marcopolo! :D

ducaman75
17-02-2009, 07:19
ciao e benvenuto anche a te e grazie!
come suggerisco a tutti nell'attesa della Sua venuta (parlo della Tz5!), scaricati il manuale e compra custodia,pellicola e memoria\e come minimo, poi eventualmente anche treppiede e batteria!
a presto!

Grazie del benvenuto!!!! Diciamo che non ho perso tempo!!!! Ho gia comprato memoria, pellicola, e ieri sera da expert ho preso una bella custodia.

Ora volevo chiedere, ma le batterie che trovo su ebay a 5 euro spedite da hong kong, funzionano???? Nel senso la posso usare come batteria di scorta???? O è meglio quelle che vengono dalla germania???? Grazie

Un saluto a tutti

il proff
17-02-2009, 08:24
salve ragazzi. comincio a prendere un pò di dimestichezza con la tz5 anche grazie al cavalletto cinese preso a pochi spiccioli.
mi sto informando x elaborare foto in HDR ma sembra che il programma migliore sia PHOTOMATIX, allora vi domando dopo il perodo di prova di tre mesi come posso fare x continuare ad utilizzarlo, c'è qualche programma simile free?

grazie x le risposte

misterpuccio
17-02-2009, 10:47
Ciao a tutti :)
Ultimamente sto pensando di cambiare la mia vecchia digitale e mi sono innamorato della tz5 soprattutto per il suo grande zoom (10x :P) e per i commenti entusiasti che ho letto in questo forum.
Visto che è uscita la tz7 secondo voi la differenza in termini di qualità fotografica (video mi interessa meno, non lo userei molto) è abissale tra la tz7 e tz5 oppure posso tranquillamente optare per acquistare la sorellina minore senza avere poi rimpianti? :confused:
Grazie ciau :)