PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MSI Neo2/FR - Intel P35

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14 15 16 17

marcy1987
02-06-2008, 12:02
Bhe in effetti ho fatto l'errore di installare i nuovi senza prima disinstallare i vecchi, poi però ho provveduto a disinstallarli ed ad installare i nuovi, a proposito ma esiste un tool per disistallare in profondità i drive geforce?

DRIVERCLEANER ;) però è a pagamento.. PERO'... (e qui mi fermo :D:D)

manga81
02-06-2008, 12:22
questa mobo si fa sempre + interessante, ormai si trova nuova a 75 euro:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-madri_msi_p35_neo2_fr.aspx

Stev-O
02-06-2008, 14:05
DRIVERCLEANER ;) però è a pagamento.. PERO'... (e qui mi fermo :D:D)

c'e' driver cleaner professional 1.5 che è sempre lo stesso ma free

altrimenti anche driver sweeper

cherokee80
02-06-2008, 18:01
allora se core temp e esatto come temperature come ti sembra?
se lo oc senza cambiare il v-core di quanto sale la temp?

beh , io sto sui 28/29 con dissy stock a 3.2 ghz econ vcore a 1.3 abbondante, forse puoi migliorare un po l'aereazione all'interno del case...

Stev-O
02-06-2008, 18:09
non ci crede nessuno che in maggio hai temperature sotto i 30 sui cores

REPERGOGIAN
02-06-2008, 18:10
non ci crede nessuno che in maggio hai temperature sotto i 30 sui cores

dipende dalla Tamb.basta che uno abbia l'aria condizionata e si fa tutto o quasi.:D

Stev-O
02-06-2008, 18:14
dentro il case ?

con il die sopra il socket ? :D

ammesso anche che uno tenga il condizionatore a canna resta comunque poca la differenza, troppo poca

Zuul
03-06-2008, 22:10
per ora non ho ancora fatto oc ho il bios 1.0 per ora sembra funzionare tutto . mi conviene aggiornarlo che migliorie ci sono? vale il rischio ?

REPERGOGIAN
03-06-2008, 22:13
come il bios 1.0?
quando l'hai comprata?

Zuul
03-06-2008, 22:14
scusa volevo dire 1.3:muro:

Stev-O
04-06-2008, 09:26
sei senza quadcore e penryn allora

REPERGOGIAN
04-06-2008, 12:01
Ragazzi vi prego, toglietemi questo dubbio, la luce dello slot PCI normale, dovrebbe accendersi quando inserisco una scheda PCI? In questo dannato slot c'è inserita una scheda audio :muro:

stessa cosa per me in questo momento.mi è arrivata la vga e sto installando windows.negli slot pci ho messo una x-fi in quello alto e una scheda firewire nel basso.il led della pci con la x-fi non è acceso ma la scheda è alimentata perchè il suo proprio led è attivo

Quella PCI EX è accesa, quella normale invece no, eppure la scheda audio funziona, ho provato anche con lo slot più sotto, ma nulla, non so che pensare, sara la scheda audio un pò vecchia? :help:

be se funziona anche a me non mi preoccupo più del led

Zuul
04-06-2008, 12:20
ma i voltaggi delle memorie dove si cambiano:help:

Stev-O
04-06-2008, 12:31
al solito posto

cell menu

REPERGOGIAN
04-06-2008, 12:49
che palle ragà...
cpu-z mi dice che ho il bios v1.1!!!ma dove la tenevano sta mobo?nelle segrete?
però stranamente il core duo E6700 mi viene riconosciuto e windows è stato installato senza problemi.bohhh

toniz
04-06-2008, 14:05
ma perche' non guardi nella sezione apposita del bios per vedere che cosa hai??? :confused:

cmq e' facile che il 6700 non abbia problemi, e' una cpu "vecchia" tipo la mia che e' riconosciuta da tutte le versioni se non erro...

non e' che ti stai sbagliando anche tu con la versione della Marvell...
che appare subito dopo il post ed e' sempre 1.1???

ciao :)

REPERGOGIAN
04-06-2008, 14:34
il bios era v1.1

dopo aver disabilitato la protezione boot sector ho aggiornato tramite live update alla versione 1.8.TUTTO BENE. :D :D

ora una domanda.
io ho ancora hdd pata e 1 sata quindi la cosa magari l'hanno notata solo quelli che usano dischi pata.

se da bios tengo la modalità su IDE il boot impiega 20 secondi in + a partire(ho un'attesa di 20 secondi sulla scritta windows) e poi in windows il disco sata ha temperature folli.
invece se da bios setto su RAID windows parte fluidissimo senza quell'attesa e il disco sata ha la sua normale temperatura.

qualcuno l'aveva notata sta cosa?motivo?

grazie.

toniz
04-06-2008, 14:37
il bios era v1.1

dopo aver disabilitato la protezione boot sector ho aggiornato tramite live update alla versione 1.8.TUTTO BENE. :D :D

ok meglio così :)

ora una domanda.
io ho ancora hdd pata e 1 sata quindi la cosa magari l'hanno notata solo quelli che usano dischi pata.

se da bios tengo la modalità su IDE il boot impiega 20 secondi in + a partire(ho un'attesa di 20 secondi sulla scritta windows) e poi in windows il disco sata ha temperature folli.
invece se da bios setto su RAID windows parte fluidissimo senza quell'attesa e il disco sata ha la sua normale temperatura.

qualcuno l'aveva notata sta cosa?motivo?

grazie.

mi spiace
non ho usato dischi pata con sta mobo.
ciao

Zuul
04-06-2008, 15:11
e da stamattina che provo ma credo che il mio e2180 non e dei migliori visto che non riesco a superare i 2900 con v default. ma poi il v default e 1,296 volt (da cpu-z) ho bios 1.1 preso da cpu-z aggiornando il bios potrei avere migliorie in questo senzo ?

Stev-O
04-06-2008, 15:21
beh 1.1 è un po' indietro

REPERGOGIAN
04-06-2008, 15:52
ho letto molto del thread(sono a pagina 85)...quindi so che da bios il voltaggio delle ram è normale mentre poi speedfan lo dice maggiorato ma qui si esagera :D

mi dice
VRAM 2,21v :eek: non credo proprio sia corretto o per lo meno non credo si riferisca alla ram perchè ho fatto andare orthos 1 ora e il pc non è crashato.

ho delle normali teamgroup elite 2x2gb da 1.8v default

che mi consigliate?

http://i32.tinypic.com/2exyq11.png

Stev-O
04-06-2008, 15:57
non crasherebbero neanche a 2.2v

REPERGOGIAN
04-06-2008, 16:00
non crasherebbero neanche a 2.2v

quindi mi dici che quello è l'attuale voltaggio?mannaggia allora entro nella cella e abbasso tutto il possibile.
sono garantite a vita però meglio non friggerle

edit
tra l'altro il nostro sensore non è citato tra quelli di comparetti
http://www.almico.com/forumsensors.php
quindi rilevazioni sballate sono normalissime.

edit2
da bios ho spostato da auto a 1.8 ma speedfan dice sempre 2.2

Zuul
04-06-2008, 20:34
beh 1.1 è un po' indietro
provero ad aggiornare sperando di non combinare guai e vi faro sapere ma credo sia il procio non dei migliori :doh:

Drunke
04-06-2008, 23:43
provero ad aggiornare sperando di non combinare guai e vi faro sapere ma credo sia il procio non dei migliori :doh:

L'aggiornamento bios porta sempre migliorie alle periferiche, io attualmente ho la versione 1.7

REPERGOGIAN
05-06-2008, 10:17
io ho un problema con il disco pata.
è un ata 133 sempre funzionante sulla precedente config.

la configurazione attuale è
disco pata settato da master
2 dischi sata
1 masterizzatore sata

windows è installato sul disco pata.

succede che quando inizio a trasferire un grosso file da un disco sata al pata
per i primi 30 secondi la velocità è normale quindi mi dice che mancano 10-12 minuti alla fine.passati sti ~30 sec il disco pata rallenta di brutto e i minuti arrivano a 250....
vado a verificare la velocità con hdtune e da un 75MB prima del trasferimento
siamo a 2 MB dopo averlo annullato perchè il tempo è salito troppo.

cosa può essere?
se riavvio il pc il disco torna alla velocità normale

ho installato l'inf intel e in risorse ci sono tutte ste voci

http://i28.tinypic.com/280qfte.png

ho provato la modalità IDE
RAID
AHIC (che però non mi carica i dischi sata)
e il rallentamento è sempre presente.

toniz
05-06-2008, 10:39
anche io avevo problemi con una sola periferia ide attaccata (ci metteva moltissimo a partire, ho dovuto settarla come slave perche' andasse "normale")

quando ho attaccato la seconda si e' risolto tutto... :(

temporaneamente non hai un lettore pata da attaccarci???
hai provato il collegamento su entrambe le prese della piattina???
hai provato a metterlo in slave??? il pc parte lo stesso se indichi quel disco per s.o.???

di piu' non so dirti mi spiace...

ciao

REPERGOGIAN
05-06-2008, 10:43
anche io avevo problemi con una sola periferia ide attaccata (ci metteva moltissimo a partire, ho dovuto settarla come slave perche' andasse "normale")

quando ho attaccato la seconda si e' risolto tutto... :(

temporaneamente non hai un lettore pata da attaccarci???
hai provato il collegamento su entrambe le prese della piattina???
hai provato a metterlo in slave??? il pc parte lo stesso se indichi quel disco per s.o.???

di piu' non so dirti mi spiace...

ciao

ciao.
da quello che ho potuto afferrare è che poco dopo l'inizio del trasferimento il disco da ultradma6 si imposta a PIO...ecco perchè rallenta.

ho provato addirittura un cavo ide nuovo.
adesso proverò a metterlo in slave:)

toniz
05-06-2008, 11:10
vero! :eek: mi ricordo che anche il mio andava in pio mode
messo in slave e non e' piu' successo...

boh. prova e facci sapere ;)

REPERGOGIAN
05-06-2008, 11:45
vero! :eek: mi ricordo che anche il mio andava in pio mode
messo in slave e non e' piu' successo...

boh. prova e facci sapere ;)

anche in slave si imposta PIO.:muro: :muro:

la tua configurazione dei dischi com'è?
pata/sata
sei in IDE RAID o AHIC mode?

toniz
05-06-2008, 12:33
3 dischi sata
1 master pata
1 lettore dvd pata
quindi totalemente differente dalla tua
niente raid

avevo avuto un problemino simile nel trasferimento dati da un hd vecchio (pata) e collegato da solo ci metteva molto...

piu' indietro in questo thread dovrebbe esserci qualcosa su come ho fatto a collegarlo e a trasferire i dati velocemente.
mi pare che ho fatto hd master e lettore dvd slave... e tutto e' andato.

prova a cercare un mio post vecchio.
ora vado a pranzo e piu' tardi sono impegnato...
quando mi libero semmai provo a cercarlo io.

ciao

REPERGOGIAN
05-06-2008, 12:36
3 dischi sata
1 master pata
1 lettore dvd pata
quindi totalemente differente dalla tua
niente raid

avevo avuto un problemino simile nel trasferimento dati da un hd vecchio (pata) e collegato da solo ci metteva molto...

piu' indietro in questo thread dovrebbe esserci qualcosa su come ho fatto a collegarlo e a trasferire i dati velocemente.
mi pare che ho fatto hd master e lettore dvd slave... e tutto e' andato.

prova a cercare un mio post vecchio.
ora vado a pranzo e piu' tardi sono impegnato...
quando mi libero semmai provo a cercarlo io.

ciao

vai pure a pranzo..tranquillo.:D
grazie per le indicazioni.

cmq ho chiesto sul forum msi...speruma.

Zuul
05-06-2008, 13:18
sino a 2900 arrivo con il v a default mentre per essere stabile a 3000 devo mettere 1.35 visto che sotto sforzo sdroppa(spero si dica cos) a 1,33 secondo voi 1,35 e un voltaggio pericoloso per un e2180 ?
se sposto i jamper si aumenta la stabbilita di erogazione?
la vdrop in cosa consiste?

eclissi83
05-06-2008, 14:20
ciao raga,
qualche giorno fa ho provato a mettere le cuffie sul pannellino frontale (correttamente collegato sulla scheda madre) e non funzionano, mentre invece se le collego all'ingresso sul retro del case funzionano correttamente. Ho notato col software della MSI per l'audio che quello davanti e' come se fosse un'uscita digitale.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ah, io ho il bios 1.4 e mi riconosce correttamente la cpu e8200... sara' un caso?

ciao e grazie mille

REPERGOGIAN
05-06-2008, 15:30
nel mentre cerco di risolvere il problema PIO
sto provando un pò di overclock.

ora sono a 400x6 1:1 1.3625 da bios quando il mio vid è 1.35.
il sistema pare stabile ma sto approfondendo.
solo una cosa non so se sia normale.
cioè ad ogni normale riavvio ho un doppio fake boot.

leggevo che il fake c'era solo se si toglie corrente o se modifico qualcosa nel bios.:confused:

e poi sia 3dmark sia setfbs mi vedono 4 giga di frequenza e invece sono a 400x6.

Inlogitech
05-06-2008, 15:33
nella msi p35 neo2 fr/fir l' alimentazione a quante fasi è, 4 o 8?

tnx

Inlogitech
05-06-2008, 15:37
ciao raga,
qualche giorno fa ho provato a mettere le cuffie sul pannellino frontale (correttamente collegato sulla scheda madre) e non funzionano, mentre invece se le collego all'ingresso sul retro del case funzionano correttamente. Ho notato col software della MSI per l'audio che quello davanti e' come se fosse un'uscita digitale.
Qualcuno ha avuto problemi simili?

Ah, io ho il bios 1.4 e mi riconosce correttamente la cpu e8200... sara' un caso?

ciao e grazie mille

se è come la p5k/epu che ho montato, per abilitare le uscite frontali vi deve essere una voce nel bios in riferimento all' audio frontale e devi mettere ac'97 e nn hd-audio (almeno così è nella asus...le voci da quello che ricordo sono queste o cmq simili). In pratica devi differenziare l' uscita posteriore che sarà in hd (se la scheda supporta l' hd-audio) e l' uscita frontale che de essere messa in audio standard e quindi in ac'97 (o voce simile....nn avendo una msi nn so come spuntano le voci).

Zuul
05-06-2008, 15:42
per come la vedo io il vdrop non è proprio così, ma è leggermente diverso.....
mi spiego meglio, dunque.... se da bios imposto (me li invento) 1.4 volt e da windows rilevo 1.3 SIA in idle CHE in full load dico che la mia mobo ha un vdrop nullo.....
se fosse come descritto non ci sarebbero problemi di vdop da nessuna parte, in quanto basterebbe impostare un certo voltaggio da bios, entrare in windows, aprire cpuz, verificare il votaggio applicato, ritornare nel bios e fare gli aggiustamenti del caso....
il vdrop (per come la vedo io ovviamente:) ) è quella caduta di tensione che si ha quando un certo componente (ad esempio il procio) richiede piu energia per funzionare (quindi piu corrente) e il circuito di alimentazione (a fronte di una maggior corrente richiesta) non riesce a mantenere lo stesso voltaggio iniziale...

mi sa che l' ho pasticciata un po:D :D :D :D :D

comunque è meglio che mi spiego con questo esempio:
considerate un alimentatore elettrico con uscita in corrente continua (tipo il caricatore del cellulare)....
se lo attaccate alla presa elettrica, prendete un tester e andate a verificare il voltaggio di uscita rilevate un certo valore, ad esempio 5 volt
tenete presente che il caricatore non è attaccato al cellulare quindi la tensione che misurate con il tester è la tensione a vuoto (chi ha fatto elettronica mi capisce :):) )
attaccate ora il cellulare al caricatore e andate ora a misurare la tensione di uscita dal caricatore con il tester (è una cazzata ovvio, perchè toccherebbe smontare tutto per poterlo fare, tenete presente che è un esempio) subito vi rendete conto che la tensione non è proprio 5 volt come prima, ma è leggermente inferiore..... questo perchè ora il caricatore sta erogando corrente verso la batteria del cellulare....
nel pc succede la stessa cosa, ovvero in idle il procio richiede una certa corrente ed è ad un certo voltaggio, in full load la richiesta di corrente sarà molto maggiore e il circuito di alimentazione dovendo erogare piu corrente non riuscirà a mantenere lo stesso voltaggio che inevitabilmente sarà piu basso di prima....

quindi il vdrop è secondo medato da questa formula : (vcore idle)-(vcore full load)

il fatto che da bios si imposti un certo voltaggio e che in windows se ne legga un altro è solo un errore di lettura (o da parte di winzozz, o da parte di cpuz o da parte della mobo)
quindi quali sono i vantaggi dello smatitare?:confused:

eclissi83
05-06-2008, 16:50
quindi quali sono i vantaggi dello smatitare?:confused:
la grafite e' un ottimo conduttore di elettricita'.

per il resto, non saprei dirti... :)

Stev-O
05-06-2008, 16:54
smatitare per ridurre l'abbassamento in volt della mobo sotto sforzo dato che alterando la resistività del materiale resistivo riduci la caduta di potenziale ai capi

in soldoni: serve per overcloccare meglio

Drunke
05-06-2008, 17:11
nella msi p35 neo2 fr/fir l' alimentazione a quante fasi è, 4 o 8?

tnx

Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio anche a me :confused:
Se non erro 4 o 6 fasi, 8 no di sicuro

marcy1987
05-06-2008, 17:21
Cacchio, mi hai fatto venire il dubbio anche a me :confused:
Se non erro 4 o 6 fasi, 8 no di sicuro

io ne conto 4, di cui 3 coperte da radiatore heatpipe

MilanForEver
05-06-2008, 17:43
io ne conto 4, di cui 3 coperte da radiatore heatpipe

ciao

per gli ignorantoni come me... mi faresti capire come si fanno ad identificare le fasi ??

sempre che si possa fare ad occhio nudo;)

http://www.tomshw.it/guides/hardware/cpu/20071108/images/e6750_vs__q6600___msi_board.jpg

molto gentile ;)

marcy1987
05-06-2008, 17:59
allora.. lo spiego molto terra terra :D
in tutte (o quasi) le schede madri che ho avuto una SINGOLA fase di alimentazione è composta da:

-3 transistor (sono transistor? :stordita: ) ==>> (1)
-1 "affare grosso" (nucleo di ferrite, possbile??) ==>> (2)
-relativi condensatori ==>> (3)

in poche parole questo:

http://img79.imageshack.us/img79/7484/img0417ym2.th.jpg (http://img79.imageshack.us/my.php?image=img0417ym2.jpg)

Nel cerchio grande in basso ci sono tutte le componenti ben visibili (perchè non coperte da dissipatore), mentre i numeri cerchiati contrassegnano le nostre 4 fasi di alimentazione (basta contare i nuclei di ferrite)

Spero di non aver detto un'emerita STRON**TA :ciapet: , se qualcuno vuole correggermi meglio così, non è bello fare DISinformazione :)

Zuul
05-06-2008, 19:32
smatitare per ridurre l'abbassamento in volt della mobo sotto sforzo dato che alterando la resistività del materiale resistivo riduci la caduta di potenziale ai capi

in soldoni: serve per overcloccare meglio

Quindi non e come aumentare i voltaggi da bios ma diminuisce solo il crollo in full ho capito bene cioe se metto da bios 1,33 e smatito rimane sempre 1,33 ma quando sono sotto sforzo non crolla il voltaggio .
Cosa bisognia smatitare foto per favore:help:

Stev-O
05-06-2008, 19:38
beh non crolla...

cala di meno pero' è una modifica a rischio per la garanzia

la smatitatura lo dice la parola, si fa con la matita

marcy1987
05-06-2008, 19:42
cmq non mi pare che ci sia un vdrop così pesante... è proprio necessaria la pencil mod? :stordita:

Stev-O
05-06-2008, 19:44
mah alcuni casi si sono visti, dipende anche da cosa c'e' attaccato.... dall'alimentatore, da mobo a mobo: in full non ho mai superato i 20mV, quindi ho escluso categoricamente la cosa....

REPERGOGIAN
05-06-2008, 20:38
nel mentre cerco di risolvere il problema PIO
sto provando un pò di overclock.

ora sono a 400x7 1:1 1.3625 da bios quando il mio vid è 1.35.
il sistema pare stabile ma sto approfondendo.
solo una cosa non so se sia normale.
cioè ad ogni normale riavvio ho un doppio fake boot.

leggevo che il fake c'era solo se si toglie corrente o se modifico qualcosa nel bios.:confused:

e poi sia 3dmark sia setfbs sia orthos mi vedono 4 giga di frequenza e invece sono a 400x7.

nessuna idea?

Khat
05-06-2008, 20:45
nessuna idea?

anch'io ho il fake boot al riavvio

REPERGOGIAN
05-06-2008, 20:46
anch'io ho il fake boot al riavvio

ok allora si vede che la mobo in overclock ad ogni avvio riavvio vuole fare dei controlli.

Stev-O
05-06-2008, 20:52
è normale

e si dovrebbe spegnere anche a ogni riavvio

REPERGOGIAN
05-06-2008, 21:48
è normale

esatto
infatti a me succede cosi da quando sono in overclock:
premo riavvia di windows.
il pc si spegne
fa una mezza accensione di 1 secondo e si rispegne
si riaccende e boota.

Stev-O
05-06-2008, 21:49
è un film che ho già visto

REPERGOGIAN
05-06-2008, 21:50
è un film che ho già visto

okok meglio cosi.

Zuul
05-06-2008, 23:17
Tornando al oc del mio e2180 senza fare modifiche al v riesco ad arrivare a 2930 co temperature sotto orton di massimo 57° credo di rimanerere tutto cosi perche se aumento per arrivare ai 3000 mi aumenta di piu di 6° la temp e l' aumento prestazionale e marginale. :rolleyes:
Grazzie a tutti del aiuto.

Drunke
06-06-2008, 00:22
Sono in overclock, ma nessun fake boot al riavvio, lo fa soltanto quando modifico i parametri nel bios, oppure tolgo la corrente all'alimentatore

toniz
06-06-2008, 08:45
è normale

mica tanto...

esatto
infatti a me succede cosi da quando sono in overclock:
premo riavvia di windows.
il pc si spegne
fa una mezza accensione di 1 secondo e si rispegne
si riaccende e boota.

mmmm...

Sono in overclock, ma nessun fake boot al riavvio, lo fa soltanto quando modifico i parametri nel bios, oppure tolgo la corrente all'alimentatore

Anche a me uguale.
Secondo me se si supera un certo livello di oc puo' succedere.. altrimenti no.
Io sono da 266 a 333 per la mia cpu.
MAI un fake boot a meno che appunto
1) non tolga la corrente
2) non faccia qualche modifica ulteriore al bios

negli altri casi mai...
forse succede se si superano i 380... 400... boh...

toniz
06-06-2008, 08:50
x REPERGOGIAN...
ecco cosa ho fatto io... spero possa esserti d'aiuto... :(

aiutino... :help:
scusate ragazzi,
ma sto trasferendo su disco sata dei dati che avevo su un precendente IDE

CI STA METTENDO UN'ETERNITA'!!!!! :old:

cosa mi e' sfuggito??

naturalmente non ho attacato altro al canale ide c'e' solo l'hd
me lo vede regolarmente ecc.ecc. ma ho il sospetto che non sia in DMA mode dato che la cpu e' al 100% durante il trasferimento dati :doh:

ho guardato dal pannello di controllo, sistema, periferiche hw ed ci sono sotto "controllo ide/atapi" 3 canale primario ide e 3 canale secondario ide.:confused:
su tutti e 3 i primari ide c'e' selezionato dentro proprietà "DMA se disponibile" ma su uno c'e' "modalita' di trasferimento corrente:Pio mode" :eek:

da bios sapete per caso dove mettere le mani perche' lo veda Udma??? :muro:
vabbe' che basta aspettare, ma per 90 giga ci mettera' tutta la notte!!! :cry:

l'hd e' un maxtor da 160 recente udma 133

grazie a tutti
:help:

risolto :D
bastava mettere MASTER l'hd in questione...
se lo lasciate in slave (o cable select) succede quello che e' successo a me, impostato su master va come una scheggia :D

ciaociao

REPERGOGIAN
06-06-2008, 09:02
mica tanto...

mmmm...

Anche a me uguale.
Secondo me se si supera un certo livello di oc puo' succedere.. altrimenti no.
Io sono da 266 a 333 per la mia cpu.
MAI un fake boot a meno che appunto
1) non tolga la corrente
2) non faccia qualche modifica ulteriore al bios

negli altri casi mai...
forse succede se si superano i 380... 400... boh...

si forse succede oltre un certo livello.
sto pensando di scendere magari a 333x8 per fare una prova

x REPERGOGIAN...
ecco cosa ho fatto io... spero possa esserti d'aiuto... :(

la questione del controller ide marvelll pare sia nota al mondo.
sul forum msi è venuto fuori che pure su wikipedia è scritto del problema.

purtroppo io ho provato il jumper sia in master sia in slave sia in cable select ma appena inizio a trasferire materiale o da un disco sata o da box esterno usb dopo 1 minuto la velocità scende da panico.

ora vedrò che fare cmq è una bella scocciatura.

Stev-O
06-06-2008, 09:27
il doppio boot è normale nel senso che non puoi farci niente a meno di lasciare lo strap di default sul jumper pero' se poi ti si scombinano le tensioni fai pooi fatica a salire

cmq dipende anche dalla cpu

REPERGOGIAN
06-06-2008, 09:47
prima
jumper su 333
overclock 400x7
stabile ma 2 fakeboot ad ogni avvio/riavvio

ora
jumper 333
overclock 333x8
non testato ma nessun fakeboot

valuterò di stare a 333x9 perchè ogni volta fare fakeboot è na mezza rottura.

Stev-O
06-06-2008, 09:47
se vuoi salire sei quasi obbligato

toniz
06-06-2008, 09:55
si forse succede oltre un certo livello.
sto pensando di scendere magari a 333x8 per fare una prova

la questione del controller ide marvelll pare sia nota al mondo.
sul forum msi è venuto fuori che pure su wikipedia è scritto del problema.

purtroppo io ho provato il jumper sia in master sia in slave sia in cable select ma appena inizio a trasferire materiale o da un disco sata o da box esterno usb dopo 1 minuto la velocità scende da panico.

ora vedrò che fare cmq è una bella scocciatura.

almeno per il trasferimento dei dati che ti servono...
non hai un lettore ide da accoppiarci???
secondo me in quel modo risolvi.

e' IMHO proprio una c*zz*ta del controller marvell che con una periferica sola lavora.... male! :muro:

io ora ho un master ide e un dvd ide e nessun problema... va come una scheggia, ma con una periferica sola zoppica decisamente :rolleyes:

Drunke
06-06-2008, 10:09
Sto problema succede solo con gli hard disk ide?

REPERGOGIAN
06-06-2008, 10:40
almeno per il trasferimento dei dati che ti servono...
non hai un lettore ide da accoppiarci???
secondo me in quel modo risolvi.

e' IMHO proprio una c*zz*ta del controller marvell che con una periferica sola lavora.... male! :muro:

io ora ho un master ide e un dvd ide e nessun problema... va come una scheggia, ma con una periferica sola zoppica decisamente :rolleyes:

ho messo adesso un dvdrom ide.settato slave.l'hdd in master.
peggio ancora.
se prima il traferimento andava veloce per 1 minuto ora non faccio tempo a farlo partire che è gia lento. :muro:

mi sa che l'unica soluzione sia mandare in pensione l'ide

REPERGOGIAN
06-06-2008, 10:43
pare che fra poco esca il bios 1.9 ma non si conosce ancora il changelog

toniz
06-06-2008, 10:48
ho messo adesso un dvdrom ide.settato slave.l'hdd in master.
peggio ancora.
se prima il traferimento andava veloce per 1 minuto ora non faccio tempo a farlo partire che è gia lento. :muro:

mi sa che l'unica soluzione sia mandare in pensione l'ide

Azz..!!! :eek:
strana sta cosa, molto strana :confused:
ultima cosa... e hai provato a invertire??? hd slave, dvd master???

il cavetto l'hai già sostituito vero??? :muro:

Stev-O
06-06-2008, 10:51
prova a cambiare il flat o a invertire il collegamento

eclissi83
06-06-2008, 11:21
se è come la p5k/epu che ho montato, per abilitare le uscite frontali vi deve essere una voce nel bios in riferimento all' audio frontale e devi mettere ac'97 e nn hd-audio (almeno così è nella asus...le voci da quello che ricordo sono queste o cmq simili). In pratica devi differenziare l' uscita posteriore che sarà in hd (se la scheda supporta l' hd-audio) e l' uscita frontale che de essere messa in audio standard e quindi in ac'97 (o voce simile....nn avendo una msi nn so come spuntano le voci).
ieri sera ho cercato un po' nel bios per vedere se era quello il problema, e non trovo alcuna voce in riferimento all'audio frontale, c'e' solo una voce generica.

nessuno che ha avuto problemi con l'audio frontale? e' come se fosse disabilitato, sebbene l'applicazione msi per la gestione dell'audio me lo riconosca correttamente.

ciao

REPERGOGIAN
06-06-2008, 11:22
Azz..!!! :eek:
strana sta cosa, molto strana :confused:
ultima cosa... e hai provato a invertire??? hd slave, dvd master???

il cavetto l'hai già sostituito vero??? :muro:

prova a cambiare il flat o a invertire il collegamento

provata anche un 'altra piattina e ho invertito.
ancora peggio.
entro in windows e tempo 5 minuti si freeza tutto.:muro: :muro:

REPERGOGIAN
06-06-2008, 11:24
pare che fra poco esca il bios 1.9 ma non si conosce ancora il changelog

Latest BETA BIOS for MS-7345 v1.x boards: A7345IMS.196

Source:

http://www.msi-forum.de/thread.php?postid=337149#post337149

Changelog:

-Fix red warning message Warning!!! The previous performance of overclocking is failed. appears when the system is powered off at the moment (or before) Marvel 88SE61XX Adapter shows up.
-Adjust CPU temperature(06F7)

Use the >>MSI Forum HQ USB flashing tool<< for flashing (the archive does not contain a flashing utility, so use method #2 (process plain BIOS File) if you decide to use the MSIHQ Forum USB Flashing Tool.)

è stato anche aggiornato il bios del controller marvell
The Marvell Firmware was updated from 1.1.0.L64 to 1.1.0.L69 in BIOS A7345IMS.192 (v1.9b2).

Zuul
06-06-2008, 11:55
sto ancora smanettando mi dite che valori impostare per una maggiore stabilita a queste voci:
Memory Voltage ( da, 1,5 a 3,3)
VTT FSB Voltage ( da 1,2 a 1,55 V)
NB Voltage ( 1,25 - 1,6 )
SB I/0 Power (1,5 - 1,8)
SB Core Power (1,05 - 1,15)

REPERGOGIAN
06-06-2008, 12:06
sto ancora smanettando mi dite che valori impostare per una maggiore stabilita a queste voci:
Memory Voltage ( da, 1,5 a 3,3)
VTT FSB Voltage ( da 1,2 a 1,55 V)
NB Voltage ( 1,25 - 1,6 )
SB I/0 Power (1,5 - 1,8)
SB Core Power (1,05 - 1,15)

le ram dovresti conoscere il loro voltaggio massimo.sito del produttore.

@toniz
se hai un disco sata prova a collegarlo alla porta sata blu chiaro che è del controller marvell.
io penso che sia quello che mi creava freeze in windows.
il problema pio cmq rimane.

Zuul
06-06-2008, 13:22
le ram ok ma le altre voci le lascio come sono :confused:

cherokee80
06-06-2008, 13:46
le ram ok ma le altre voci le lascio come sono :confused:

se ti può interessare, io uso questi voltaggi, x tenere l'e2180 a 3ghz e ram a 900...
cpu 1.3250
ram 1.95
vtt 1.275
nb 1.325
sb 1.5
sb 1.05

toniz
06-06-2008, 14:30
ieri sera ho cercato un po' nel bios per vedere se era quello il problema, e non trovo alcuna voce in riferimento all'audio frontale, c'e' solo una voce generica.

nessuno che ha avuto problemi con l'audio frontale? e' come se fosse disabilitato, sebbene l'applicazione msi per la gestione dell'audio me lo riconosca correttamente.

ciao

anche questo l'ho risolto...
bisogna fare delle impostazioni "al negativo" :D
da pannello di controllo realtek basta smanettare un po' e se hai collegato il frontalino in modo corretto dovrebbe fuzionare.
E' solo da attivare da pannello di controllo...

appena trovo il post dove l'avevo scritto lo riporto..

ciao

toniz
06-06-2008, 14:32
GRANDE!!! :winner: :winner: :winner:
io avevo lo stesso problema, pensavo di avere collegato male i cavi ma invece...

Pannello di controllo Realtek -> Audio I/O -> premere la chiave inglese vicino ad ANALOGICO -> Spuntare "Disable Front Panel Jack Detection"
La seconda voce diventa grigetta, ma il jack davanti per le cuffie funziona!!! :D :ubriachi:

Grazie ;)

questo e' quello che ho fatto per attivare le cuffie davanti.
se i cavetti sono collegati giusti funziona.

ciao

toniz
06-06-2008, 14:34
@toniz
se hai un disco sata prova a collegarlo alla porta sata blu chiaro che è del controller marvell.
io penso che sia quello che mi creava freeze in windows.
il problema pio cmq rimane.

stasera provo a dare un'occhiata, ma sinceramente non ho voglia di smontare niente... oltretutto la mia 8800gts non gradirebbe molto spostamenti di sata.
cmq guardo come e cosa ho collegato.
ciao

Zuul
06-06-2008, 14:43
se ti può interessare, io uso questi voltaggi, x tenere l'e2180 a 3ghz e ram a 900...
cpu 1.3250
ram 1.95
vtt 1.275
nb 1.325
sb 1.5
sb 1.05
grazie provero e vediamo come si comporta il mio e2180;)

REPERGOGIAN
06-06-2008, 14:46
stasera provo a dare un'occhiata, ma sinceramente non ho voglia di smontare niente... oltretutto la mia 8800gts non gradirebbe molto spostamenti di sata.
cmq guardo come e cosa ho collegato.
ciao

certoo..vai tranqui..
il + era per dire che sto controller marvell se lo lasciavano a casa era meglio per tutti:D

toniz
06-06-2008, 15:09
parole sante :D
per fortuna che e' compatibile almeno con ubuntu live cd
con knoppix non lo era :mad:
e sinceramente provare linux mi intrippa sempre piu'...

ciao

eclissi83
06-06-2008, 15:45
questo e' quello che ho fatto per attivare le cuffie davanti.
se i cavetti sono collegati giusti funziona.

ciao

grazie mille, appena torno a casa lo provo... :D

GiZmo*99
06-06-2008, 16:41
Sto leggendo attentamente questo ottimo thread per capire meglio el potenzialità di questa mobo.
Anticipo che sarei interessato all'acquisto ma non so se mi spingero mai su un OC.

la configurazione che pensavo era:

CPU INTEL CORE 2 QUAD 6700BOX 2.66GHz, 8MB CACHE, 1066FSB
Mobo P35-NEO2-FR
RAM CRS - 2GB KIT DDR2-1066MHZ CAS5 DOM EPP (corsair dominator)
ALI ENERMAX ELT 620 AWT ALIMENTATORE SERIE LIBERTY 620W ATX 12V v 2.2 20+4 Pin
nr.2 HD HDD SEAGATE BARRACUDA ES 250GB SATA 2 24x7, 32MB CACHE, P/N ST3250310NS in RAID 0
VideoCard CLUB 3D CGNX-G882DD GF 8800GT 512MB PCI-EX, 512MB, GDDR3, 256BIT, 600/1800

Sto valutando come ram anche delle piu economiche:

DDR-2 QIMONDA 1GB 800MHz FULL BRAND

Il case pensavo a:
http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=324&id=462

come dissi pensavo ad un Asus Silent Kinght II ho visto alcune recensioni che ne parlano bene sulla cpu che ho scelto...

Come premesso non mi interessa overcloccare (almeno per ora) ma vorrei poter sfruttare a pieno potenzialità CPU / Video / HD / RAM

Non so se questa Mobo Supporta le connessioni frontali di questo case.. (ac97 compliant)
Ho esperienza di MoBo intel (INTEL DP35DP per esempio), le uso per lavoro per la loro affidabilità ma per casa sarei intenzionato a provare questa MSI che leggo sia molto stabile e prestazionale.

Che ne dite?
Accetto vostri consigli e suggerimenti :)

grazie
GIZ

fiorenzomang
06-06-2008, 17:31
Oggi ho assemblato ad un amico questo computer: Corsair 620 w modulare, MSI P35 Neo2 FR, Intel Core 2 Duo E8200 e 2 Gb. Corsair XMS2 DHX ma anche avendo il bios 1.8 il computer all' accensione esegue un fake boot. Per quanto riguarda il clock del processore, CPU-Z rileva sempre 2666 Mhz e abilitando da BIOS l' EIST non cambia nulla. Come posso eliminare il fake boot ed abilitare la tecnologia Speedstep?

Khat
06-06-2008, 17:32
Oggi ho assemblato ad un amico questo computer: Corsair 620 w modulare, MSI P35 Neo2 FR, Intel Core 2 Duo E8200 e 2 Gb. Corsair XMS2 DHX ma anche avendo il bios 1.8 il computer all' accensione esegue un fake boot. Per quanto riguarda il clock del processore, CPU-Z rileva sempre 2666 Mhz e abilitando da BIOS l' EIST non cambia nulla. Come posso eliminare il fake boot ed abilitare la tecnologia Speedstep?

il fake boot non lo elimini punto e basta
se non ricordo male le voci sono "spread spectrum" e "eist qualcosa" ma non sono sicuro

REPERGOGIAN
06-06-2008, 17:34

se stai entro i 333 di bus il fake boot c'è solo se stacchi la corrente dall'alimentatore o se fai una modifica di overclock nel bios.

Drunke
06-06-2008, 18:04

Cià paesà :D

Come ti e già stato detto il fake boot lo fa quando cambi impostazioni dal bios, oppure togli la corrente all'alimentatore.
La voce Intel EIST la trovi in "Cell Menu" dal bios, mi sembra sia attiva di default

Stev-O
06-06-2008, 22:06
Sto leggendo attentamente questo ottimo thread per capire meglio el potenzialità di questa mobo.
Anticipo che sarei interessato all'acquisto ma non so se mi spingero mai su un OC.

la configurazione che pensavo era:

CPU INTEL CORE 2 QUAD 6700BOX 2.66GHz, 8MB CACHE, 1066FSB
Mobo P35-NEO2-FR
RAM CRS - 2GB KIT DDR2-1066MHZ CAS5 DOM EPP (corsair dominator)
ALI ENERMAX ELT 620 AWT ALIMENTATORE SERIE LIBERTY 620W ATX 12V v 2.2 20+4 Pin
nr.2 HD HDD SEAGATE BARRACUDA ES 250GB SATA 2 24x7, 32MB CACHE, P/N ST3250310NS in RAID 0
VideoCard CLUB 3D CGNX-G882DD GF 8800GT 512MB PCI-EX, 512MB, GDDR3, 256BIT, 600/1800

Sto valutando come ram anche delle piu economiche:

DDR-2 QIMONDA 1GB 800MHz FULL BRAND

Il case pensavo a:
http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=it&act=detail&tbcate=324&id=462

come dissi pensavo ad un Asus Silent Kinght II ho visto alcune recensioni che ne parlano bene sulla cpu che ho scelto...

Come premesso non mi interessa overcloccare (almeno per ora) ma vorrei poter sfruttare a pieno potenzialità CPU / Video / HD / RAM

Non so se questa Mobo Supporta le connessioni frontali di questo case.. (ac97 compliant)
Ho esperienza di MoBo intel (INTEL DP35DP per esempio), le uso per lavoro per la loro affidabilità ma per casa sarei intenzionato a provare questa MSI che leggo sia molto stabile e prestazionale.

Che ne dite?
Accetto vostri consigli e suggerimenti :)

grazie
GIZ
comprare delle ram team elite sarebbe chiedere troppo ? :sofico:

le connessioni frontali ci sono scomode da matti ma ci sono

e ac97 compliant sono i case che invece fanno i caxi loro :sofico:

Zuul
07-06-2008, 10:57

X lo Speedstep non dimenticarti di attivare il risparmio energetico sotto windows

REPERGOGIAN
07-06-2008, 11:45
se non lo sapevate penso di aver trovato la spiegazione del come mai non si accende il led dello slot pci con la mia x-fi

http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=113957.0

lucacali87
07-06-2008, 14:26
scusate ho la msi p35neo3 ma nn trovo dove impostare l'ahci,mi potete aiutare?ho girato tutto il bios

GiZmo*99
07-06-2008, 15:12

grazie per la dritta vedo di cercare le team elite da qualche parte... mi suggerisci qualche modello in particolare?

Mi sta sorgendo un dubbio se prendere la mobo MSI o una ASUS P5e o P5k-pro... non ho esperienza con nessuna delle due marche percui mi fido dei vostri feedback e/o suggerimenti.

grazie
GiZ

cherokee80
07-06-2008, 16:12

ma come son diventato matto x trovare le black dragon xché si sposano a perfezione con questa mobo, e adesso vengono consigliate le team???
:mad:
sto scherzando é...:D

eclissi83
07-06-2008, 16:39
grazie mille, appena torno a casa lo provo... :D
ho provato, grazie mille!!! certo non e' proprio di facile intuizione, ma alla fine funziona :D

ciaociao!

fiorenzomang
07-06-2008, 17:28
X lo Speedstep non dimenticarti di attivare il risparmio energetico sotto windows

Ho finalmente risolto, grazie.

toniz
07-06-2008, 20:37
ho provato, grazie mille!!! certo non e' proprio di facile intuizione, ma alla fine funziona :D

ciaociao!

l'ìmportante e' quello... ;)
cmq certo non e' "immediato" :asd: :asd: :asd:

Stev-O
07-06-2008, 21:10
ma come son diventato matto x trovare le black dragon xché si sposano a perfezione con questa mobo, e adesso vengono consigliate le team???

siamo li se sono di cl4 dipende da cosa è disponibile in negozio

le geil si trovano abbastanza bene dappertutto

Drunke
07-06-2008, 23:32
Le geil sono ottime, vanno benone con questa MSI

r3dd0g
08-06-2008, 10:01

ma....io avevo le teamgroup e sono passato alle Crucial Ballistix 1066...... a 2.20 adesso girano a 1112 mhz stabilissime!!! il procio è un 8400 che stà girando a 4004mhz col bus 445mhz. Mi sà tanto che posso andare oltre, ma in questo periodo ho altro a cui pensare, ho fatto tutto al volo alzando il voltaggio a 1.325v da bios e basta. L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura......a riposo stà sui 50/51°, sotto othos arriva anche a 68°....per voi è troppo?? Il dissipatore è il Thermalright Ultra-120 eXtreme. Non è che ho ho montato male il dissipatore??? Se provo a forzare il dissipatore si muove attorno alla base, nonostante abbia stretto a fondo le viti di fissaggio....non sono sicuro, ma non dovrebbe stare fermo???????? :( :(

lucacali87
08-06-2008, 10:06
scusate ho la msi p35neo3 ma nn trovo dove impostare l'ahci,mi potete aiutare?ho girato tutto il bios

help me:)

r3dd0g
08-06-2008, 10:13
help me:)

ti sembrerò un ignorante, ma lo devo chiedere...a cosa serve l'hci?????

lucacali87
08-06-2008, 10:33
preso da wiki:
(Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ.

AHCI è pienamente supportato con Windows Vista e Linux (dalla versione del kernel 2.6.19 in avanti) ed è attivabile configurando in modo opportuno il BIOS del proprio sistema.

Con tutti gli altri sistemi operativi è necessario installare opportuni driver tramite floppy disk prima di effettuare la modifica al BIOS, in modo da evitare schermate di errore ed il non riconoscimento dell'hard disk.

sulla p5e subito l'ho impostato ma su questa nn lo trovo

REPERGOGIAN
08-06-2008, 10:42
se tu hai la neo3 come facciamo noi a sapere dove sta che abbiamo una mobo diversa???

sulla neo 2 fr lo trovi aprendo il manuale e andando verso il fondo alla sezione bios.molto semplice;)

r3dd0g
08-06-2008, 10:43
grazie per la spiegazione Luca :)

lucacali87
08-06-2008, 10:44
nn c'è un thread sulla neo3,questa mi sembra quella più simile:)
vabbè ora vedo se sul sito c'è qualkosa

lucacali87
08-06-2008, 10:57
sul manuale non c'è scritto niente sull'ahci,mi sembra impossibile che nn ci sia

r3dd0g
08-06-2008, 11:16
a proposito di quersto benedetto hci: ho appena provato ad attivarlo dal bios. Ok attivato, faccio partire winxp......errore durante il caricamento e riavvio immediato del pc!!! in precedenza avevo provato ad installare il driver della intel Matrix storage, ma inizia l'installazione e dopo un pò si interrompe con il messaggio: il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione!!
Come cavolo si abilita stò hci????????????:muro: :muro:

lucacali87
08-06-2008, 11:28
mi dici dove sei riuscito a trovare ahci?
Cmq per attivarlo devi fare così:

AHCI su Windows Xp:

http://downloadcenter.intel.com/conf...stems&lang=ita

http://www.jzelectronic.de/jz2/Download2/ICH9R-AHCI.reg

1)
Posiziona il file iata78_cd.exe nella cartella C:\
Andare su Start e digitare c:\iata78_cd.exe -a -a partirà l'installazione che estrae i file in \Program Files\Intel\Intel Matrix Storage Manager\Driver
N.B. Per Windows 64 bit copiare iaStor.sys da \Driver64\ instead of \Driver\ nella directory \Windows\System32\Drivers\
Copy the iaStor.sys from there to \Windows\System32\Drivers\

2) Fare doppio clic sul file ICH9R-AHCI.reg salvato precedentemente e rispondere yes alla domanda proposta.

3) Riavviare e andare nelle impostazione del Bios. Cambiare le impostazioni da IDE a AHCI o RAID

4) Appena entrati in windows, annullare il wizard del riconoscimento della nuova periferica. Andare su start ed eseguire iata78_cd.exe questa volta senza parametri. A fine installazione riavviare il sistema.

5) Per controllare se il cambiamento da IDE a AHCI o RAID è stato eseguito correttamente, controllare in gestione periferiche se è presente "Intel (R) ICH9 SATA AHCI Controller (or RAID)"

Su windows Vista questa procedura non è necessaria, il supporto per ICH9R è integrato

REPERGOGIAN
08-06-2008, 12:22
a proposito di quersto benedetto hci: ho appena provato ad attivarlo dal bios. Ok attivato, faccio partire winxp......errore durante il caricamento e riavvio immediato del pc!!! in precedenza avevo provato ad installare il driver della intel Matrix storage, ma inizia l'installazione e dopo un pò si interrompe con il messaggio: il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione!!

http://forum.msi.com.tw/index.php?topic=106575.0

Stev-O
08-06-2008, 12:31
ma....io avevo le teamgroup e sono passato alle Crucial Ballistix 1066...... a 2.20 adesso girano a 1112 mhz stabilissime!!! il procio è un 8400 che stà girando a 4004mhz col bus 445mhz. Mi sà tanto che posso andare oltre, ma in questo periodo ho altro a cui pensare, ho fatto tutto al volo alzando il voltaggio a 1.325v da bios e basta. L'unica cosa che mi preoccupa è la temperatura......a riposo stà sui 50/51°, sotto othos arriva anche a 68°....per voi è troppo?? Il dissipatore è il Thermalright Ultra-120 eXtreme. Non è che ho ho montato male il dissipatore??? Se provo a forzare il dissipatore si muove attorno alla base, nonostante abbia stretto a fondo le viti di fissaggio....non sono sicuro, ma non dovrebbe stare fermo???????? :( :(hai anche una cpu che puo' giustificare le ram 1066 ma io proverei a alzare l'fsb e abbassare il moltiplicatore cercando la sincronia

se ci si riesce :sofico:

se tu hai la neo3 come facciamo noi a sapere dove sta che abbiamo una mobo diversa???

sulla neo 2 fr lo trovi aprendo il manuale e andando verso il fondo alla sezione bios.molto semplice;)la mobo dovrebbe essere di per se uguale come layout ma se il bios è dverso :sofico:

sul manuale non c'è scritto niente sull'ahci,mi sembra impossibile che nn ci sia

guarda che se passi da eide a ahci devi inserire prima i matrix storage driver nel sistema operativo

r3dd0g
08-06-2008, 13:51
mi dici dove sei riuscito a trovare ahci?

Ciao, innanzitutto grazie per la dritta, mi hai fatto risparmiare un bel pò di tempo e di casini, grazie a te sono riuscito perfettamente al primo colpo!!! ;) ;)

per attivarlo da bios con la p35 neo2 si fà così:

nella schermata principale del bios si sceglie la 3ª voce: Integrated Peripherals, poi all'interno di questo menu si sceglie la 7ª voce: On chip ATA Devices.
All'interno di questa voce alla terza riga: Raid Mode si imposta: AHCI.
E hai finito. Però non so se ci sono differenze nell'organizzazione del bios della tua scheda madre.....
spero di esserti stato utile, almeno quanto lo sei stato tu per me :)

Biancaneve
08-06-2008, 14:26
Ciao, sto pensando di cambiare le mie Geil Black Dragon che conqualcosa di piu performante vorrei tenere 1:1 a 500 di fsb cosa mi consigliate:rolleyes:

Stev-O
08-06-2008, 14:38
le gskill 1000mhz a 98 euro dovrebbero essere l'ideale

sono 4gb

le più raccomandate dal demistificatore

Biancaneve
08-06-2008, 14:51
Purtroppo le gskill non ci sono dal mio negozio di fiducia qualche altra marca compatibile con la MSI neo2?

Stev-O
08-06-2008, 14:58
peccato perchè sarebbero le ideali

altrimenti ci sono le corsair dominator 1066 ma costano di più

Zuul
08-06-2008, 15:05
le gskill 1000mhz a 98 euro dovrebbero essere l'ideale

sono 4gb

le più raccomandate dal demistificatore
secondo me come prestazione non credo siano meglio delle dragon .
Queste hanno Timings 5-5-5-15 mentre le dragon io le tengo 4-4-4-12 a 900 senza fatica

Stev-O
08-06-2008, 15:06
sono ram a 1066mhz

a 900 le porti a 4-4-4-10 senza batter ciglio

e con tensioni inferiori

Biancaneve
08-06-2008, 15:21
Sarò sfigato ma io che le Dragon a 415 di fsb devo stare a 5 5 5 18

Stev-O
08-06-2008, 15:27
voltaggi ?

numero banchi ?
moltiplicatore ?
cpu ?

alimentatore ?

Biancaneve
08-06-2008, 15:52
Allora ho 2 banchi di ram con voltaggio 2.00v e 5 5 5 18 cpu E8400 a fsb 412 x 9 voltaggio 1.20 alimentatore Hiper 530w tutto OK con Orhos.
Ho provato adesso a cambiare le ram da 5 5 5 18 a 4 4 4 12 e Orthos si è bloccato dopo 10 minuti

Stev-O
08-06-2008, 15:54
azz pero' soli 12 mhz sembra strano

volt: 2.3v 4-4-4-12 -->prova

poi cali di 3 mhz alla volta

il voltaggio tipico dell'e8400 non lo conosco troppo bene ma mi pare bassino non vorrei che l'instabilità la facesse lui

dovresti provare a tagliare la testa e mettere 500 per un molti in meno o 2 e lasciare 5-5-5-15 e vedere se è stabile cosi'

Biancaneve
08-06-2008, 16:02
La CPU dovrebbe essere fortunata ho un VID di 0,9750 se fosse la cpu il problema perchè allo stesso fsb 412 a 5 5 5 18 non crasha?

Stev-O
08-06-2008, 16:02
perchè i timings sono oltremodo rilassati

fai prima la prova a 2.3v

marcy1987
08-06-2008, 16:05
io invece con le mie OCZ Reaper HPC mi trovo benissimo, e sono la versione base non le "super OC" o le "bassissima latenza"!
Hanno solo profilo EPP che le dovrebbe portare a CL 4 a 2.0v (ma l'EPP non è supportato dal P35 quindi CICCIA :ciapet: )

e sono capaci di questo (in daily): 450mhz 4-4-4-12 a 2,2v (bastano 2,1v ma con 0.1v in più sto tranquillo)

se cercate non costano molto più delle Dragon che tanto acclamate, e poi l'heatpipe di raffreddamento delle ram si sposa EGREGIAMENTE con il cicuito heatpipe della nostra mobo.. la prossima volta che tiro fuori la mobo dal case faccio una bella foto x rendere l'idea ;)

Stev-O
08-06-2008, 16:07
io invece con le mie OCZ Reaper HPC mi trovo benissimo, e sono la versione base non le "super OC" o le "bassissima latenza"!
Hanno solo profilo EPP che le dovrebbe portare a CL 4 a 2.0v (ma l'EPP non è supportato dal P35 quindi CICCIA :ciapet: )

e sono capaci di questo (in daily): 450mhz 4-4-4-12 a 2,2v (bastano 2,1v ma con 0.01v in più sto tranquillo)

se cercate non costano molto più delle Dragon che tanto acclamate, e poi l'heatpipe di raffreddamento delle ram si sposa EGREGIAMENTE con il cicuito heatpipe della nostra mobo.. la prossima volta che tiro fuori la mobo dal case faccio una bella foto x rendere l'idea ;)

semmai sarà 0.1V

marcy1987
08-06-2008, 16:08
semmai sarà 0.1V

corretto ;)

Biancaneve
08-06-2008, 16:09
Ma il massimo per le Dragon non è 2,1?

Stev-O
08-06-2008, 16:32
2.4 dovrebbe essere

windsofchange
09-06-2008, 13:11
:D Iscritta... Fatemi lurkare fino all'acquisto... :sofico:

toniz
09-06-2008, 13:35

Beh dai c'hai solo 145 pagine da leggere... :asd:

ciao ;)

lucacali87
09-06-2008, 13:49
Ciao, innanzitutto grazie per la dritta, mi hai fatto risparmiare un bel pò di tempo e di casini, grazie a te sono riuscito perfettamente al primo colpo!!! ;) ;)

per attivarlo da bios con la p35 neo2 si fà così:

nella schermata principale del bios si sceglie la 3ª voce: Integrated Peripherals, poi all'interno di questo menu si sceglie la 7ª voce: On chip ATA Devices.
All'interno di questa voce alla terza riga: Raid Mode si imposta: AHCI.
E hai finito. Però non so se ci sono differenze nell'organizzazione del bios della tua scheda madre.....
spero di esserti stato utile, almeno quanto lo sei stato tu per me :)

mi fa piacere esserti stato di aiuto dato che io per riuscirci ci misi una vita:D
cmq il percorso nel bios è lo stesso solo che in raid mode mi da solo ide:doh:

REPERGOGIAN
09-06-2008, 13:50

se hai intenzione di overcloccare ti dico subito che oltre i 333 di bus la mobo fa fakeboot ad ogni avvio riavvio.
io ho provato 350, 399, 400, 401 ma fa sempre fakeboot.
al che mi sono arreso e me ne sto a 333x9..mi scoccia vedere sto pc che si accende e spegne ogni volta.
la mobo merita nel complesso ma se l'avessi saputo non l'avrei comprata.

windsofchange
09-06-2008, 13:57
se hai intenzione di overcloccare ti dico subito che oltre i 333 di bus la mobo fa fakeboot ad ogni avvio riavvio.
io ho provato 350, 399, 400, 401 ma fa sempre fakeboot.
al che mi sono arreso e me ne sto a 333x9..mi scoccia vedere sto pc che si accende e spegne ogni volta.
la mobo merita nel complesso ma se l'avessi saputo non l'avrei comprata.

:eek:

alenter
09-06-2008, 14:14
:eek:

bhe anche sul chipset p965 succede,è una loro caratteristica,ma non mi sembra cosi grave come cosa :sofico:

windsofchange
09-06-2008, 14:16
bhe anche sul chipset p965 succede,è una loro caratteristica,ma non mi sembra cosi grave come cosa :sofico:

Ma si, in fondo meglio che stia ferma.
Ho bisogno della mobo nuova giusto per mettere buona ram da 800.
Se poi la faccio salire un po' tutto di guadagnato.:D

REPERGOGIAN
09-06-2008, 14:22

su alcune gigabyte a 400 non c'è fakeboot.
penso neppure sulla asus p5kpro.

Stev-O
09-06-2008, 14:34
su alcune gigabyte a 400 non c'è fakeboot.
penso neppure sulla asus p5kpro.

si' pero' sarebbe buona cosa evitare di trasformare ad ogni occasione la discussione in un confronto orizzontale tra mobo p35

Ma si, in fondo meglio che stia ferma.
Ho bisogno della mobo nuova giusto per mettere buona ram da 800.
Se poi la faccio salire un po' tutto di guadagnato.:D
non era meglio per te prendere una abit ip35 ?

supermario
09-06-2008, 14:34

i fakeboot che fa questa mobo sono gravi per gli hd senza dubbio

la p5k pro ne fa solo uno "vero"(si accende e spegne in mezzo secondo)... la msi ne fa uno da mezzo secondo e uno che è come se saltasse la corrente(e non è bello per gli hd)

REPERGOGIAN
09-06-2008, 14:42
si' pero' sarebbe buona cosa evitare di trasformare ad ogni occasione la discussione in un confronto orizzontale tra mobo p35

io non voglio fare nessun confronto.
la gente chiede e giustamente gli si risponde.

@supermario.
be allora se pure la asus fa anche solo 1 fakeboot non mi preoccupo di non averla presa.

windsofchange
09-06-2008, 14:49

non era meglio per te prendere una abit ip35 ?

In effetti io ancora valuto ed accetto consigli... :D

Stev-O
09-06-2008, 14:49

giustamente per modo di dire dato che tratterebbesi di un thread ufficiale

supermario
09-06-2008, 14:50

@supermario.
be allora se pure la asus fa anche solo 1 fakeboot non mi preoccupo di non averla presa.

il fakeboot è intrinseco di tutti i chipset intel degli ultimi 2 anni circa

però c'è fakeboot e fakeboot :p

REPERGOGIAN
09-06-2008, 14:55
il fakeboot è intrinseco di tutti i chipset intel degli ultimi 2 anni circa

però c'è fakeboot e fakeboot :p

stasera sono da un amico che ha una gigabyte ds3 o simile.
mi ha detto che a 400 non gli fa nessun fakeboot.
vi dirò.tanto per cultura generale.

a me del fakeboot quando si stacca la corrente non importa niente.
è solo che non vedo il senso di farne sempre appena accenni un overclock che risulta cmq stabile.
poi certo c'è fakeboot e fakeboot però non fossero cosi sistematici preferirei.
poi oh se non esiste scheda madre comparabile esente da questo fatto
mi metto l'anima in pace.

@stevo
questo è il thread ufficiale della msi ma se uno è indeciso su cosa prendere ha necessità di fare domande.si parla anche di altro è vero ma nell'ottica sempre di un paragone con questa msi.mica andiamo avanti coi paraocchi.

supermario
09-06-2008, 14:57
a me del fakeboot quando si stacca la corrente non importa niente.
è solo che non vedo il senso di farne sempre appena accenni un overclock che risulta cmq stabile.

è proprio quello il fakeboot che intendo ;)

REPERGOGIAN
09-06-2008, 14:59
è proprio quello il fakeboot che intendo ;)

ah be allora la p5k pro non li fa.
io del fatto della corrente non ho fatto minimamente riferimento.
io intendevo riferirmi solo al fatto che con la msi se imposti oltre i 333 di bus lei ,corrente sempre attiva, fa cmq 2 f.boot, sempre.
installi un sw e devi riavviare?fakeboot.avvii il pc con corrente sempre on?fa fakeboot.
sono questi di cui parlavo

supermario
09-06-2008, 15:05
appunto era quello di cui parlavamo qualche giorno fa ;)

7ornado
09-06-2008, 23:21
Beh dai c'hai solo 145 pagine da leggere... :asd:

ciao ;)

anche io sono intenzionato all'acquisto di questa scheda (o meglio, questa è una di quelle che ho preso in considerazione).
però non ho voglia di lurkarmi tutte le pagine del tred.
quindi brevemente, vi espongo la mia semplice idea: montarci un q6600 go da portare a 3.2/3.4 (3.6 se dio vuole, ma anche no) raffreddato da uno zalman 9700led o da un nirvana.

le mie domande sono: è fattibile senza troppi intoppi la cosa? i dissi verso cui sono orientato potebbero avere problemi di montaggio e non starci? l'overclock è stabile?
se poi avete voi altri difetti o pregi da segnalarmi...così nel mentre mi faccio un'idea ;)
grazie

Stev-O
10-06-2008, 09:04
anche io sono intenzionato all'acquisto di questa scheda (o meglio, questa è una di quelle che ho preso in considerazione).
però non ho voglia di lurkarmi tutte le pagine del tred. ammirevole
quindi brevemente, vi espongo la mia semplice idea: montarci un q6600 go da portare a 3.2/3.4 (3.6 se dio vuole, ma anche no) raffreddato da uno zalman 9700led o da un nirvana.

le mie domande sono: è fattibile senza troppi intoppi la cosa? i dissi verso cui sono orientato potebbero avere problemi di montaggio e non starci? l'overclock è stabile?
se poi avete voi altri difetti o pregi da segnalarmi...così nel mentre mi faccio un'idea ;)
grazie

dipende dal case il non starci, cmq molti qui hanno tutti i componenti

Zuul
10-06-2008, 10:51
Ma il massimo per le Dragon non è 2,1?

Tornando un po alle dragon leggete qui:
http://www.techpowerup.com/reviews/Geil/Black_Dragon_PC2_6400/3.html
:read:

MaxTore
10-06-2008, 15:20
Ciao, ho bisogno ancora del vostro aiuto, ho installato l'utility Dual Core Center presente nel cd della ascheda madre, ma non mi funziona, cioè non parte proprio. il mio processore è un intel dual core 2 duo 4500 a 2.2ghz,
sapete dirmi perchè non parte? Forse c'è qualche incompatibilità??
Volevo installarlo per verificare le temperature nel pc e eventualmente regolare le ventole, nel casonon sia compatibile con il mio hardware, mi consgliate un altro software che fa al caso mio?

Grazie, ciao

Drunke
10-06-2008, 15:46
Ciao, ho bisogno ancora del vostro aiuto, ho installato l'utility Dual Core Center presente nel cd della ascheda madre, ma non mi funziona, cioè non parte proprio. il mio processore è un intel dual core 2 duo 4500 a 2.2ghz,
Volevo installarlo per verificare le temperature nel pc e eventualmente regolare le ventole, nel casonon sia compatibile con il mio hardware, mi consgliate un altro software che fa al caso mio?

Grazie, ciao

Usa SpeedFan ;)

Stev-O
10-06-2008, 20:45

Grazie, ciao

Usa SpeedFan ;)

non sono propriamente la stessa cosa

hai vista ?

MaxTore
10-06-2008, 22:46
No, ho xp pro,
non sapete dirmi perchè non funziona??

-ReDavide-
10-06-2008, 22:57
se può servire anch'io con xp pro non riesco a far funzionare questa utility... riesco ad eseguirla ma dopo qualche decina di secondi si blocca inchiodando tutto il pc (e obbliga al reset)... sinceramente non se ne sente la mancanza, per gli scopi che ha elencato maxtore speedfan è anche meglio

Drunke
10-06-2008, 23:48
non sono propriamente la stessa cosa

Gli serve per monitorare le temperature VGA, CPU, ecc.? SpeedFan lo fa.
Gli serve per monitorare la velocità delle ventole? SpeedFan lo fa.
Insieme a tanti altri monitoraggi.

Un ottimo software per lo più gratuito ;)

7ornado
11-06-2008, 00:01
ho iniziato a leggere le varie pagine del topic...sono arrivato a pag26 dove alcuni utenti hanno chiesto se era adatta a installarci dei q6600 da occare...
diversi utenti hanno sostenuto che si comporta meglio coi dual core e che per i quad la dfi lanparty p35 dk è decisamente meglio. confermate questa cosa?
perchè al momento visti i prezzi sarei intenzionato a prendere un Q6600...a meno che mi diate un buon motivo per non farlo e quindi prendere chessò, un 8400...

Drunke
11-06-2008, 00:08
ho iniziato a leggere le varie pagine del topic...sono arrivato a pag26 dove alcuni utenti hanno chiesto se era adatta a installarci dei q6600 da occare...
diversi utenti hanno sostenuto che si comporta meglio coi dual core e che per i quad la dfi lanparty p35 dk è decisamente meglio. confermate questa cosa?
perchè al momento visti i prezzi sarei intenzionato a prendere un Q6600...a meno che mi diate un buon motivo per non farlo e quindi prendere chessò, un 8400...

Sono un felice possessore del Q6600, montato su questa mobo, mai nessun problema ;)

Stev-O
11-06-2008, 14:33
Gli serve per monitorare le temperature VGA, CPU, ecc.? SpeedFan lo fa.
Gli serve per monitorare la velocità delle ventole? SpeedFan lo fa.
Insieme a tanti altri monitoraggi.

Un ottimo software per lo più gratuito ;)

gli serve per variare frequenze fsb e voltaggi ? speedfan non lo fa

inoltre mi pare non chiedano registrazione e numero di serie per scaricarlo

marcy1987
11-06-2008, 14:53

niente numero di serie, è liberamente scaricabile!! più che altro mi chiedo se è possibile far variare la velocità delle ventole tramite speedfan..

Fanta!
11-06-2008, 15:00
Ciao,
il kit OCZ Reaper 8500 4gb (2x2GB) è compatibile con questa mobo?

Ci sono artifici particolari da fare per farla funzionare ? Ho un E6600 come processore.

REPERGOGIAN
11-06-2008, 15:00
niente numero di serie, è liberamente scaricabile!! più che altro mi chiedo se è possibile far variare la velocità delle ventole tramite speedfan..

io ho provato e per ora riesco a comandare solo 1 ventola.quella appena sopra lo slot pciex.
tutte le altre con speedfan 4.34 non riesco a gestirle.

Stev-O
11-06-2008, 15:10
niente numero di serie, è liberamente scaricabile!! lo so era per rispondere a prima più che altro mi chiedo se è possibile far variare la velocità delle ventole tramite speedfan..

da bios solo la cpufan via target di temperatura o duty cicle fisso
la sysfan solo tramite duty cicle a frazioni (25% 50% ecc)

da speedfan e dcc puoi solo regolare la cpu tramite pwm

Drunke
11-06-2008, 15:48

Infatti se leggi meglio a lui serviva solo monitorare le ventole è temperature

7ornado
11-06-2008, 20:10
Sono un felice possessore del Q6600, montato su questa mobo, mai nessun problema
domanda inutile, ma tanto vale farla...l'hai overclokkato? a quanto? scalda molto?
e per finire...come ram cosa hai montato? delle corsair 800 cas4 (xms2 o una cosa del genere) andrebbero bene?

Drunke
11-06-2008, 23:36
domanda inutile, ma tanto vale farla...l'hai overclokkato? a quanto? scalda molto?
e per finire...come ram cosa hai montato? delle corsair 800 cas4 (xms2 o una cosa del genere) andrebbero bene?

Si anche in overclock, circa 3.2 GHZ con Vcore originale, come temperature siamo come se fosse originale (2.4 GHZ) sempre con dissipatore originale, 39° in idle, è circa 60/65 in full, considerando la temp qui da me, un caldo del caxxo.
Le ram sono delle Geil DDR II 800, portate a 1066 con voltaggio originale, 1.8v
Le corsair sono buone, dipende da quanto vuoi spendere

-ReDavide-
12-06-2008, 08:08
io ho provato e per ora riesco a comandare solo 1 ventola.quella appena sopra lo slot pciex.
tutte le altre con speedfan 4.34 non riesco a gestirle.
speedfan (e cmq ogni rilevatore software, anche il bios) su questa mobo riesce a vedere le velocità solo se le ventole sono attaccate ai due connettori sopra il pci-ex, altrimenti pure il bios da sempre 0rpm (e non so perchè)...

Stev-O
12-06-2008, 09:07
s enon hai attaccato il pin col segnale tachimetrico è chiaro che segna 0rpm perchè non rileva alcun segnale

io ad es avendo attaccato le ventole direttamente al rheobus da speedfan segna tutto 0

High Speed
12-06-2008, 10:30
Si anche in overclock, circa 3.2 GHZ con Vcore originale, come temperature siamo come se fosse originale (2.4 GHZ) sempre con dissipatore originale, 39° in idle, è circa 60/65 in full, considerando la temp qui da me, un caldo del caxxo.
Le ram sono delle Geil DDR II 800, portate a 1066 con voltaggio originale, 1.8v
Le corsair sono buone, dipende da quanto vuoi spendere

scusa siccome sto per sostituire le tg elite ddr2 800 con delle geil ultra ddr2 800 volevo sapere a 1066mhz sei a cas 5 o 4 (nel caso fossero anche le tue le ultra) ?

ciao;)

MaxTore
12-06-2008, 16:42
Ragazzi, ho provato alcuni settaggi nel bios, e ho notato che se imposto la voce quick booting su disabled, non mi fa più il fake boot, anche staccando l'alimentazione e poi riaccendendo non lo fa, dite che così facendo forzo qualcosa, perchè ho sentito dire che il feke boot serve al pc per verificare le tensioni prima di accendersi.
ciao

REPERGOGIAN
12-06-2008, 17:15
Ragazzi, ho provato alcuni settaggi nel bios, e ho notato che se imposto la voce quick booting su disabled, non mi fa più il fake boot, anche staccando l'alimentazione e poi riaccendendo non lo fa, dite che così facendo forzo qualcosa, perchè ho sentito dire che il feke boot serve al pc per verificare le tensioni prima di accendersi.
ciao

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
adesso provo.:eek:

come sei in overclock?
il jumper è su 333?

REPERGOGIAN
12-06-2008, 20:38
mi hai illuso :cry: ....mettendo 400 mi fa sempre fakeboot.
evidentemente tu sei entro i 333 di bus e se cosi è normale che non faccia fakeboot.

Stev-O
12-06-2008, 21:32
pero' quasi quasi provo

ma poi effettivamente impiega più tempo ad avviarsi ?

Drunke
12-06-2008, 23:50
scusa siccome sto per sostituire le tg elite ddr2 800 con delle geil ultra ddr2 800 volevo sapere a 1066mhz sei a cas 5 o 4 (nel caso fossero anche le tue le ultra) ?

ciao;)

Si, sono le Ultra.
Inizialmente le ho provate con CAS 4-4-4-12, anche a 1156, però ho avuto qualche crash, quindi le ho abbassate a 1066 con CAS originale 5-5-5-12, e devo dire che non ho notato nessuna differenza.
In conclusione te le consiglio, buone ed economiche ;)

High Speed
13-06-2008, 15:19
Si, sono le Ultra.
Inizialmente le ho provate con CAS 4-4-4-12, anche a 1156, però ho avuto qualche crash, quindi le ho abbassate a 1066 con CAS originale 5-5-5-12, e devo dire che non ho notato nessuna differenza.
In conclusione te le consiglio, buone ed economiche ;)

Grazie,
appena testate a 2,1v come riportato sul dissy alla frequenza che vedi con orthos... poi come avrò tempo farò altri test

http://img294.imageshack.us/img294/8964/snap1ts6.jpg

NB
chi nota x9 e 311mhz invece che x8 o x7 è per il fatto che ho abilitato l' eist per il risparmio energ. ;-)

Drunke
13-06-2008, 17:05
Grazie,
appena testate a 2,1v come riportato sul dissy alla frequenza che vedi con orthos... poi come avrò tempo farò altri test

http://img294.imageshack.us/img294/8964/snap1ts6.jpg

NB
chi nota x9 e 311mhz invece che x8 o x7 è per il fatto che ho abilitato l' eist per il risparmio energ. ;-)

Prego, ma non lo vedo orthos...

REPERGOGIAN
14-06-2008, 12:57
pero' quasi quasi provo

ma poi effettivamente impiega più tempo ad avviarsi ?

lentezza a causa di cosa?

@tutti
anche a voi in questi gg il live update da errore nella visualizzazione della pagina?
a me non mostra + i menu sulla sinistra:confused:

marcy1987
14-06-2008, 13:16
avete presente in CELL MENU che premendo F4 esce fuori un menù aggiuntivo (Power User)..
ebbene, chi sa spiegarmi cosa sono i paramentri mostrati???

EDIT: (figura in prima pagina)

http://img210.imageshack.us/my.php?image=img1573ro0.jpg

Drunke
14-06-2008, 15:23
avete presente in CELL MENU che premendo F4 esce fuori un menù aggiuntivo (Power User)..

Già sapevo di questo menù segreto, ma non ne conosco le funzioni, quindi non ho mai toccato nulla

Stev-O
14-06-2008, 16:17

servono per regolare / impostare linee di ritardo/anticipo sul bus insomma impostazioni di fino/correttivi "estremi"

un menu mai utilizzato

Zuul
15-06-2008, 09:43
io ho un e2180 impostato a 3000@ volevo sapere i jamper li rimango a 200 o li devo spostare?

REPERGOGIAN
15-06-2008, 11:40
.........

@tutti
anche a voi in questi gg il live update da errore nella visualizzazione della pagina?
a me non mostra + i menu sulla sinistra:confused:

quindi anche con live monitor nessuno ha questo tipo di problema
http://img175.imageshack.us/img175/2842/errorve1.th.png (http://img175.imageshack.us/my.php?image=errorve1.png)

REPERGOGIAN
15-06-2008, 18:55
generalmente stresso il pc per il game.
conviene assolutamente 430x7 rispetto a 333x9?

c'è circa un 20% in più di memoria in lettura e in scrittura

supermario
15-06-2008, 19:03
differenze impercettibili nell'uso quotidiano...vai di gran lunga a 333x9 visto che non stressa la mono e da prestazioni praticamente identiche

REPERGOGIAN
15-06-2008, 19:20
differenze impercettibili nell'uso quotidiano...vai di gran lunga a 333x9 visto che non stressa la mono e da prestazioni praticamente identiche

ah ecco.quindi o si sale di frequenza o si sale di frequenza

supermario
15-06-2008, 20:38
diciamo che a questi livelli vale la frequenza più che il bus, le differenze ci sono ma sono rilevabili solo dai benchmark

il fornt side bus ha fatto la sua storia, vedremo il quick path :p

marcy1987
15-06-2008, 23:42

io tengo il bus a 450, e proprio non mi pare che la mobo venga stressata..
piuttosto il problema potrebbero essere le ram..

Drunke
16-06-2008, 00:20

Ti quoto, penso più le ram, se non sono buone.

High Speed
16-06-2008, 01:51
generalmente stresso il pc per il game.
conviene assolutamente 430x7 rispetto a 333x9?

c'è circa un 20% in più di memoria in lettura e in scrittura

per come la vedo io (e non solo) i 2 valori da tenere presente sono la frequenza finale della cpu e i 2 parametri legati alla ram bus e cas latency

quindi credo che la scelta vada appunto fatta in funzione dei moltiplicatori (o divisori... come preferite) che si possono applicare sulle ram visto che questi variano in funzione del bus cpu....

ecco perchè io preferisco avere un bus "basso" a 311mhz associato ad un molti variabile dall' eist ed un rapporto di 1.66 a cas 4 per le ram

la banda rimane fissa e mi varia il solo valore cpu.... quindi quando anche la cpu "riposa" a 311x6 la banda ram 311x1.66 a disposizione e sempre la massima....

High Speed
16-06-2008, 01:56
Prego, ma non lo vedo orthos...

si vabbeh potevo scrivere meglio...
:p

cmq le ho testate sia con orthos che con s&m senza fare screenshot :doh:

se vi basta la parola bene... altrimenti appena avrà la possibilità (cioè il pc non mi serve per altro :D ) rifarò qualche altra ora di test ricordando di catturare l'immagine....

Zuul
16-06-2008, 13:10
scusate ma all'avvio non dovrebbe fare un bip del bios?
ho montato in tutti i versi ma non suona:muro:

marcy1987
16-06-2008, 13:29
scusate ma all'avvio non dovrebbe fare un bip del bios?
ho montato in tutti i versi ma non suona:muro:

no dipende.. da quante periferiche usb hai attaccato, se fai il fast Boot, ecc

Drunke
17-06-2008, 00:17
si vabbeh potevo scrivere meglio...
:p

cmq le ho testate sia con orthos che con s&m senza fare screenshot :doh:

se vi basta la parola bene... altrimenti appena avrà la possibilità (cioè il pc non mi serve per altro :D ) rifarò qualche altra ora di test ricordando di catturare l'immagine....

Certo, l'avevo capito. Orthos lo lascerei perdere, non è nato per quello scopo lì

REPERGOGIAN
18-06-2008, 09:54
c'è qualcuno che abbia ancora il bios 1.5 o cmq una versione precedente alla 1.8?

perchè un amico con la msi neo2 fr ieri ha provato a mettere fsb a 400 per il suo e6400 e non gli fa nessun fakeboot all'avvio o riavvio al contrario di quello che succede a me con l'e6700.

entrambe abbiamo le teamgroup elite e strap a 333, solo che appunto lui ha ancora il bios 1.5 mentre io ho l'1.8

se qualcuno con bios 1.5 o cmq precedente all'1.8 potesse provare l'fsb a 400 e dire se ha fakeboot all'avvio/riavvio farebbe una cortesia.

grazie

Stev-O
18-06-2008, 10:13
ti conviene chiedere sul sito msi

REPERGOGIAN
18-06-2008, 10:17
ti conviene chiedere sul sito msi

already done.

Stev-O
18-06-2008, 10:25
un backup si trova sul sito sicuramente hanno un mirror non pu8bblico

qualcuno lo tira fuori, magari una mail all'assistenza, magari sul mulo torrent con prudenza :sofico:

REPERGOGIAN
18-06-2008, 11:04
un backup si trova sul sito sicuramente hanno un mirror non pu8bblico

qualcuno lo tira fuori, magari una mail all'assistenza, magari sul mulo torrent con prudenza :sofico:

noo ma per l'amor cielo..mai metterei un bios precedente per questa "noia"
la mia richiesta era solo per avere conferma da qualcuno se con il bios 1.5 non fa sti fakeboot ogni avvio riavvio.tutto qui.
se c'è la conferma significa che da qualche release di bios dopo la 1.5 la msi ha introdotto volontariamente questi fakeboot o test di componenti (chiamateli come vi pare).

marcy1987
18-06-2008, 11:54
a proposito di fake boot.. ho provato a mettere i jumper a 333 ma non è cambiato nulla..
Ho provato anche a disabilitare il fast boot, ma il fake boot c'è sempre :muro:

Appena ho altro tempo provo altre impostazioni, ma non mi viene in mente molta altra roba da cambiare :rolleyes:

REPERGOGIAN
18-06-2008, 11:58
a proposito di fake boot.. ho provato a mettere i jumper a 333 ma non è cambiato nulla..
Ho provato anche a disabilitare il fast boot, ma il fake boot c'è sempre :muro:

Appena ho altro tempo provo altre impostazioni, ma non mi viene in mente molta altra roba da cambiare :rolleyes:

che bios hai tu?

marcy1987
18-06-2008, 11:59
che bios hai tu?

1.8 e ho un E6300@450mhz

REPERGOGIAN
18-06-2008, 12:05
1.8 e ho un E6300@450mhz

io ho fatto un pò di prove prima e i fakeboot ad ogni avvio riavvio mi cominciano da circa 340 di fsb.(provato con differenti voltaggi e con il moltiplicatore al minimo [6])

ovviamente i timings delle ram non li vado a toccare perchè ho visto che se non li setti tutti come si deve la mobo diventa schizzinosa.
con il settaggio in automatico boota anche a 470 5-6-6-18
a 400 invece, che è la freq std delle ram, dovrebbe mettermele a 5-5-5-15
invece le mette 5-6-6-15
e se vado io a scegliere nel bios 5-5-5-15 è capace di non partire proprio.

Portocala
18-06-2008, 16:07
Come faccio a impostare il BIOS perchè la CPU funzioni con il multi 6x quando non sfrutto troppo la CPU?

Malachia[PS2]
18-06-2008, 16:25
Come faccio a impostare il BIOS perchè la CPU funzioni con il multi 6x quando non sfrutto troppo la CPU?

non ricordo di preciso il nome ma è tra le prime due del cell menu...

ChriS2k
18-06-2008, 17:37
Ciao a tutti,
ho una scheda madre msi p35 platinum e tutto ad un tratto ha iniziato a fare un gran rumore la ventola sul processore (Pentium Quad Q6600). Si tratta di quella fornita insieme al processore, cioè quella super economica.
Ora vorrei cambiarla e mi sono reso conto che a causa del sistema di raffreddamento della scheda madre non ci stanno tutti i cooler.
Negli altri thread ufficiali ho trovato le mb con i relativi componenti compatibili, ma qua no.
Sapete dirmi dove trovare eventuali compatibilità ?
Vorrei evitare di ordinare 1 cosa che poi non ci sta.
Grazie anticipatamente :)

REPERGOGIAN
18-06-2008, 17:43
io sulla neo2fr monto un cooler master hypertx2

Malachia[PS2]
18-06-2008, 19:06
ragazzi voi riuscite a regolare le ventole da speedfan? io no :muro:

REPERGOGIAN
18-06-2008, 19:08
;22955341']ragazzi voi riuscite a regolare le ventole da speedfan? io no :muro:

l'unica regolabile è quella che viene connessa alla presa appena sopra lo slot pciex x16

marcy1987
18-06-2008, 19:27
l'unica regolabile è quella che viene connessa alla presa appena sopra lo slot pciex x16

tramite speedfan io riesco a variare ENTRAMBE le prese a 3 pin per ventole..!!

REPERGOGIAN
18-06-2008, 19:38
tramite speedfan io riesco a variare ENTRAMBE le prese a 3 pin per ventole..!!

be si probabile.ora che ci penso alla seconda ho connesso la ventola dell'alimentatore quindi non l'ho provata

Stev-O
18-06-2008, 21:13
sono regolabili solo se a 4 pin

REPERGOGIAN
18-06-2008, 21:34
sono regolabili solo se a 4 pin

ma no.
le tachimetriche hanno 3 pin e le controlli.sempre stato cosi e sempre fatto su tutte le mobo che hanno la circuiteria per il controllo.
qui è la mobo che ha si 5 attacchi ma la circuiteria per controllarle è presente solo per 2 + quella della cpu che la controlla il bios o che.

Malachia[PS2]
18-06-2008, 21:44
sono riuacito a controllare la ventola attaccandola al sys_fan1 :)
quella della cpu solo tramite bios quindi?

marcy1987
18-06-2008, 22:04
allora, dato che è un'ora che mi scasso con le impostazioni giuste di speedfan (uso l'ultima versione, la 4.34) mi permetto di dire la mia

Sulla nostra mobo ci sono 6 attacchi tachimetrici per ventole;

fan CPU (4pin)
fan 1 (a fianco a CPU fan)
fan 2 (appena sotto molex vicino PCI-Ex 16x)
fan 3 (appena sopra PCI-Ex 16x)
fan 4 (a dx delle ram)
fan 5 (a fianco del bottone Clear CMOS)

ora, SOLO 3 di queste sono regolabili tramite SPEEDFAN, metterò per ognuna di queste le mie impostazioni ed eventualiconsiderazioni, sperando di essere d'aiuto:

fan CPU
ha il connettore 4pin, e la ventola è gestita AUTOMATICAMENTE dal sistema; è possibile farla regolare da Speedfan ma di default Speedfan lascia la regolazione al sistema (nelle opzioni avanzate Auto SET PWM)
io l'ho lasciata così
impostazioni:
PWM mode: auto set PWM
PWM type: PWM mode (Intel 4-wire)
temp offset: 0
mult: 1
div 1
reverse PWM logic: OFF

fan 2
senza speedfan viene sparata al 100% a meno che nel bios non abbiate impostato una percentuale (questa è la famigerata ventola controllabile in percentuale da BIOS)
io l'ho messa in variazione automatica rispetto alla temperatura della scheda madre (System temp da BIOS), e ho ottenuto FINALMENTE una configurazione equilibrata
impostazioni:
PWM mode: manual set PWM
PWM type: linear DC mode
div 1

fan 3
Stesso discorso di fan 2 ma questa non è regolabile da BIOS.. quindi diciamo che usando Speedfan abbiamo ottenuto la regolazione di una ventola che non potevamo regolare :ciapet:
impostazioni:
PWM mode: manual set PWM
PWM type: linear DC mode
div 1

ps. Speedfan segna anche una fantomatica Speed 4 che però non sono proprio riuscito a regolare.. bah vabbè segnava sempre 0rpm e così l'ho esclusa

spero di aver chiarito le idee a molti, l'argomento VENTOLE per questa scheda madre è sempre stato oscuro :muro: (e lo è ancora un poco anche per me)

Stev-O
18-06-2008, 22:11
le prime 2 d'accordo

sei sicuro della 3 ?

che non ho mai attaccato tra l'altro perchè passo direttamente su rheobus

REPERGOGIAN
18-06-2008, 22:12
aggiungerei che la ventola della cpu deve avere 4 pin.il mio dissipatore che non è standard ha solo 3 pin quindi la ventola non viene controllata dal sistema e si deve ricorrere a speedfan a quanto dice marcy.

Stev-O
18-06-2008, 22:13
il meglio sarebbe pasare da rheobus

marcy1987
18-06-2008, 22:30
le prime 2 d'accordo

sei sicuro della 3 ?

che non ho mai attaccato tra l'altro perchè passo direttamente su rheobus

Si si sicurissimo, anche se fan2 e fan 3 non sono proprio identiche, nel senso che usando la stessa ventola, questa girava con velocità diverse a seconda della presa che usavo..
la 3 dovrebbe funzionare meglio settando PWM mode al posto di Linear DC mode (perchè c'è un range maggiore di percentuale, a 40% la ventola ancora nn girava mentre con PWM mode già a 30%.. PERO' la variazione era davvero brusca, direi da 40% a 100% variava esponenzialmente.. tra 90% e 100% c'era poca differenza x intenderci)

aggiungerei che la ventola della cpu deve avere 4 pin.il mio dissipatore che non è standard ha solo 3 pin quindi la ventola non viene controllata dal sistema e si deve ricorrere a speedfan a quanto dice marcy.

Esattamente hai colto in pieno ;)
Stev-O l'alternativa del rehobus è buona, ma perchè spendere soldi se hai la possibilità di fare tutto a-gratis? :D
anche se un fan controller ti permette un controllo "diretto", io preferisco questo via software; ho un bellissimoGatewatch della Aerocool ma penso lo venderò x 2 motivi:
-ora come ora non ho attacato nessuna ventola, controllo solo le temperature
-il mio case è un Gigabyte 3D Aurora, con sportello frontale che copre le periferiche 5,25".. quindi questo bellissimo rehobus viene inesorabilmente coperto, ed è un peccato (esteticamente fà la sua porca figura)

http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p974.jpg

Drunke
19-06-2008, 16:28
Si si sicurissimo, anche se fan2 e fan 3 non sono proprio identiche, nel senso che usando la stessa ventola, questa girava con velocità diverse a seconda della presa che usavo..
la 3 dovrebbe funzionare meglio settando PWM mode al posto di Linear DC mode (perchè c'è un range maggiore di percentuale, a 40% la ventola ancora nn girava mentre con PWM mode già a 30%.. PERO' la variazione era davvero brusca, direi da 40% a 100% variava esponenzialmente.. tra 90% e 100% c'era poca differenza x intenderci)

Esattamente hai colto in pieno ;)
Stev-O l'alternativa del rehobus è buona, ma perchè spendere soldi se hai la possibilità di fare tutto a-gratis? :D
anche se un fan controller ti permette un controllo "diretto", io preferisco questo via software; ho un bellissimoGatewatch della Aerocool ma penso lo venderò x 2 motivi:
-ora come ora non ho attacato nessuna ventola, controllo solo le temperature
-il mio case è un Gigabyte 3D Aurora, con sportello frontale che copre le periferiche 5,25".. quindi questo bellissimo rehobus viene inesorabilmente coperto, ed è un peccato (esteticamente fà la sua porca figura)

http://www.overclockmania.net/oc2/smallimg/p974.jpg

Bellissimo, lo avevo anch'io :cry:

Stev-O
19-06-2008, 17:23
il rheobus controlla anche le altre (ventole) oltre ad altre cose volendo e poi costa veramente poco

e soprattutto svincola dal dover andare da bios o essere vincolati da software

Drunke
20-06-2008, 16:27
Si ragazzi, molto meglio un rheobus, ci sono per tutti i gusti è tasche :D

REPERGOGIAN
21-06-2008, 09:08
i driver per il raid0 all'installazione di windows xp possono caricarsi anche da penna usb o solo floppy?

7ornado
21-06-2008, 10:34
sapete se si riesce a montare lo zalman 9700led in modo tale che la ventola stia in verticale e soffi l'aria verso la ventola (che butta fuori) sul retro del case?

J3DI
21-06-2008, 12:51
sapete se si riesce a montare lo zalman 9700led in modo tale che la ventola stia in verticale e soffi l'aria verso la ventola (che butta fuori) sul retro del case?

Certamente ;)
Perchè, come volevi montarlo? :D

Stev-O
21-06-2008, 13:44
si' infatti a meno che non hai un case sgabuzzino :sofico:

Spytek
21-06-2008, 20:35
Ragà come si comporta questa scheda con un E8400?
Grazie :)

Stev-O
21-06-2008, 21:14
uno va a punto e l'altro boccia

Spytek
21-06-2008, 22:34
uno va a punto e l'altro boccia

Se hai risposto a me non l'ho capita :p

REPERGOGIAN
21-06-2008, 22:45
Se hai risposto a me non l'ho capita :p

leggi qualche pagina indietro soprattutto se pensi di overcloccare.

Spytek
21-06-2008, 23:22
leggi qualche pagina indietro soprattutto se pensi di overcloccare.

Si ho letto svariate pagine ma vorrei capire come si comporta l'E8400 con questa mobo...
Altra cosa che non riesco a capire...
Al momento possiedo un E6600 con con una Giagabyte 965 Ds4.
Sono stabile a 380x9 e con delle economiche Kingstone value ram Pc2 5300.
Le devo cambiare per overcloccare magari prendendo le Gskill 1066 consigliate in qualche post fa?
O le posso tenere e posso overcloccare tranquillamente?
Grazie :)

Zuul
22-06-2008, 12:39
certo che puoi overcloccare la Cpu mentre magari le memorie le terrai un po piu basse delle Gskill .
Poi guarda che per esperienza personale delle memorie non guardare tanto le MHz ma i timings perche se devi tenere 5-5-5 per stare a 1066 vai molto meglio con una che magari non va oltre i 900 ma e 4-4-4.
Questo e uno dei motivi che rende le DDR3 non un grande acquisto per il momento.

Mafio
22-06-2008, 12:42
certo che puoi overcloccare la Cpu mentre magari le memorie le terrai un po piu basse delle Gskill .
Poi guarda che per esperienza personale delle memorie non guardare tanto le MHz ma i timings perche se devi tenere 5-5-5 per stare a 1066 vai molto meglio con una che magari non va oltre i 900 ma e 4-4-4.
Questo e uno dei motivi che rende le DDR3 non un grande acquisto per il momento.

questo non è vero, su amd forse andrebbero quasi uguali, su intel vanno più forte 1066 cas 5 che non 900 cas4. :)

marcy1987
22-06-2008, 12:48
questo non è vero, su amd forse andrebbero quasi uguali, su intel vanno più forte 1066 cas 5 che non 900 cas4. :)

quotissimo, in un sistema Intel è meglio avere alte frequenze di lavoro invece che timings bassi, mentre su sistemi AMD è il contrario, vanno + forte memorie con timings bassi (x via del controller interno alla CPU) ;)

ovvio che se hai memorie sia ad alta frequenza che timings bassi.. beh hai delle ottime memorie :sofico:

Stev-O
22-06-2008, 15:13
ho fatto bene allora a prendere le adata a 15 euro per il brisbane

Spytek
22-06-2008, 15:29
Grazie ragazzi.
Ragà allora quali prendo tra queste? :

- DDRII 1000Mhz 4GB G.Skill Cl.5 F2-8000CL5D-4GBPQ (2x2gb)
oppure :
-TEAM GROUP -D XTREEM DDR2 1066 PC8500 2x1024MB. 5-5-5-15
Ci sarebbero anche
Le Ocz reaper
Ma due banchi da 4 gb in dualchannel mica danno problemi di overclock perchè alcuni dicono che si trovano meglio con un solo banco da 2 gb o due da 1 gb...
Grazie e buona domenica a tutti :)
Forza Italia!!:D

Stev-O
22-06-2008, 15:32
le gskill alla grande

e affrettati prima che se le accaparri il demistificatore

Spytek
22-06-2008, 15:35
le gskill alla grande

e affrettati prima che se le accaparri il demistificatore

Chi è il demistificatore ?? :asd:

Stev-O
22-06-2008, 15:45
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1715297&page=16

Spytek
22-06-2008, 16:02
Ma sbaglio o le Gskill non montano i micron ma i Powerchip?

Stev-O
22-06-2008, 16:06
sono testate a 1000

che vuoi di più ?

si trovano a 85 il kit da 4

Spytek
22-06-2008, 16:10
Giusto..
Secondo me i 450 di fsb dovrebbe reggerli con un moltiplicatore di 9x per il procio (Cpu permettendo)

7ornado
22-06-2008, 17:40
Certamente ;)
Perchè, come volevi montarlo? :D
in diverse recensioni l'ho sempre visto montato con la ventola orizzontale, parallela alal scheda video per intenderci...boh
in ogni caso grazie ;)

Stev-O
22-06-2008, 18:01
Giusto..
Secondo me i 450 di fsb dovrebbe reggerli con un moltiplicatore di 9x per il procio (Cpu permettendo)
sarebbero più orientate agli e8400 o q9450 che salgono più del q6600 in modo da farle andare sincrone
in diverse recensioni l'ho sempre visto montato con la ventola orizzontale, parallela alal scheda video per intenderci...boh
in ogni caso grazie ;)

sono cose da nerd come dice freeman

la ventola verticale favorisce il flusso termico senza perdite di carico

Spytek
22-06-2008, 18:05
sarebbero più orientate agli e8400 o q9450 che salgono più del q6600 in modo da farle andare sincrone

Si si,io parlo dell'E8400 che stò per prendere insieme alle ram che mi hai consigliato ;)
Prendo anche sta Msi sperando che sia semplice come la Gigabite ds4 da overcloccare :mc:

Stev-O
22-06-2008, 18:09
valuta anche la p5q pro visto che devi comprare nuovo

Spytek
22-06-2008, 18:11
valuta anche la p5q pro visto che devi comprare nuovo

Non è disponibile sul sito dove dovrò acquistare i componenti.
Però le Asus mi stanno antipatiche :D

Stev-O
22-06-2008, 18:23
ah bene

cmq di msi p45 no so se se ne sono ancora viste

Spytek
22-06-2008, 18:25
ah bene

cmq di msi p45 no so se se ne sono ancora viste

Ho letto in altre discussioni che consigliavano piu il P35 che il P45...
Bho...
Poi stò pensando anche al fatto che ci sono giochi come Grid ,a detta di qualcuno,che usa i quadcore...

Zuul
22-06-2008, 20:36
quotissimo, in un sistema Intel è meglio avere alte frequenze di lavoro invece che timings bassi, mentre su sistemi AMD è il contrario, vanno + forte memorie con timings bassi (x via del controller interno alla CPU) ;)

ovvio che se hai memorie sia ad alta frequenza che timings bassi.. beh hai delle ottime memorie :sofico:

Dici io ho le drago e in super pi se le tengo a 900@4-4-4 mi danno lo stesso valore che se le metto 1066 5-5-5 :mbe:

Stev-O
23-06-2008, 09:39
si ma se la cpu resta ferma come strap :sofico: