View Full Version : [Thread ufficiale] Dell XPS M1730
Allora, dopo aver sostituito la scheda video, persiste un problema di mancato post. Il note non visualizza nulla a schermo, nemmeno caricamento bios. Oggi togliendo e rimettendo la scheda video è ripartito. Finchè lo uso è perfetto ma se resta spento per più di mezzoretta non riparte più. Non si sà bene quale possa essere il problema. Sostituite già Ageia, Video e MB. Probabilmente dovranno portarlo in laboratorio ma mi hanno chiesto di ripristinare il T9300, perchè loro me lo sostituirebbero solo se con pezzi originali. Io ho su quel mostro del X9000, ma mi vedo costretto ad acquistare un T9300. Qualcuno ce l'ha da vendere o mi può dare un link dove potrei acquistarlo? Grazie mille!
PS: L'assistenza dell è davvero formidabile.
In baia li trovi, a seguire qualche asta senza compra subito a volte trovi l'occasione e lo porti a casa con 120-130E (se sei fortunato).
Il problema è essere fortunati e poi il tempo (deve scadere l'asta, spesso il tipo è in Asia quindi 2 settimane di sped., ...ecc).
Con il compra subito invece i prezzi salgono sui 175E minimo (c'è solo un venditore con quel prezzo ora, poi si sale a minimo 180-200E).
Io ne avrei uno che prima o poi (e non tanto poi) dovrò vendere.
Però pensavo di venderlo con la piastra di M6300, ma volendo visto che ho anche un T9500Es, potrei vendere lui con la piastra (anche se preferivo con il T9300 perché l'ho collaudato e so cosa vendo) e piazzare il T9300 come cpu sciolta.
Il problema è che non ho necessità per ora di venderlo e quindi non ho intenzione di svenderlo (quindi mi sa che non sono il venditore che serve a te:D)
PS
Come mai non hai più il tuo T9300?
Di solito proprio per le garanzie Dell si tengono tutti i pezzi vecchi (anche se costa economicam. tenerli nel cassetto e non recuperarci dei soldi)
In baia li trovi, a seguire qualche asta senza compra subito a volte trovi l'occasione e lo porti a casa con 120-130E (se sei fortunato).
Il problema è essere fortunati e poi il tempo (deve scadere l'asta, spesso il tipo è in Asia quindi 2 settimane di sped., ...ecc).
Con il compra subito invece i prezzi salgono sui 175E minimo (c'è solo un venditore con quel prezzo ora, poi si sale a minimo 180-200E).
Io ne avrei uno che prima o poi (e non tanto poi) dovrò vendere.
Però pensavo di venderlo con la piastra di M6300, ma volendo visto che ho anche un T9500Es, potrei vendere lui con la piastra (anche se preferivo con il T9300 perché l'ho collaudato e so cosa vendo) e piazzare il T9300 come cpu sciolta.
Il problema è che non ho necessità per ora di venderlo e quindi non ho intenzione di svenderlo (quindi mi sa che non sono il venditore che serve a te:D)
PS
Come mai non hai più il tuo T9300?
Di solito proprio per le garanzie Dell si tengono tutti i pezzi vecchi (anche se costa economicam. tenerli nel cassetto e non recuperarci dei soldi)
Allora, dell non invalida la garanzia totale se viene sostituito un pezzo, a meno che quel pezzo non sia ritenuto responsabile del danneggiamento di altri.... Certo che il mio T9300, che ho scambiato con un X9000 di un amico, non cede la sua garanzia all' X9000 hehehe. Quindi loro, per portare in lab il mio note lo rivogliono come era pima. ecco perchè non ho più il T9300 ed ecco perchè mi serve. Se il problema poi non è X9000 (come credo e spero), allora mi rimmarrà da rivendere un T9300. Stò aspettando gli ultimi dettagli che mi dovrebbe dare oggi dell. Se mi si rendesse NECESSARIO acquisto del T9300 offro 200€ spedizione compresa a casa mia. Sono di Rimini.
AtenaPartenos
26-03-2009, 11:53
Allora, dell non invalida la garanzia totale se viene sostituito un pezzo, a meno che quel pezzo non sia ritenuto responsabile del danneggiamento di altri.... Certo che il mio T9300, che ho scambiato con un X9000 di un amico, non cede la sua garanzia all' X9000 hehehe. Quindi loro, per portare in lab il mio note lo rivogliono come era pima. ecco perchè non ho più il T9300 ed ecco perchè mi serve. Se il problema poi non è X9000 (come credo e spero), allora mi rimmarrà da rivendere un T9300. Stò aspettando gli ultimi dettagli che mi dovrebbe dare oggi dell. Se mi si rendesse NECESSARIO acquisto del T9300 offro 200€ spedizione compresa a casa mia. Sono di Rimini.
è il motivo per il quale converrebbe sempre tenere i pezzi originali.
Comunque non invalidano la garanzia perché non usano i sigilli, che almeno nell'immediato sarebbero più un problema che altro.
Certo è che stante il fatto che ora vendono anche al centro commerciale, qualcosa potrebbe cambiare...
Rifacciamo lo scambio a parti invertite? :sofico:
Oppure a questo punto te lo rivendo direttamente, sto vendendo anche l'M1330 con T7500... ;)
è il motivo per il quale converrebbe sempre tenere i pezzi originali.
Comunque non invalidano la garanzia perché non usano i sigilli, che almeno nell'immediato sarebbero più un problema che altro.
Certo è che stante il fatto che ora vendono anche al centro commerciale, qualcosa potrebbe cambiare...
Si concordo con te, cmq in effetti si può applicare anche la regola
"lo vendo ora che vale 200E e se mi servirà fra molti mesi per la garanzia lo ricomprerò allora magari con 120E :D"
L'unico svantaggio di questa soluzione è che poi bisogna procurarsi il pezzo.
E magari quando l'hai bisogno scarseggiano le fonti a basso prezzo o cmq quelle in grado di fornirtelo rapidamente (spesso lo trovi all'estero e se si tratta di asia c'è il rischio di aspettare minimo 10gg con casi sfortunati anche attorno ai 20gg o poco oltre)
Se mi si rendesse NECESSARIO acquisto del T9300 offro 200€ spedizione compresa a casa mia. Sono di Rimini.
A quella cifra lo venderei sicuro, però (anche se controproducente per me) non te lo consiglio.
In Baia c'è un Inglese che te lo dà con 175 circa (mi pare sped compresa) e come ho detto se gareggi in alcune aste a volte lo porti a casa sui 130E + sped.
Il problema è solo il tempo (se lo vuoi subito non è una soluzione possibile, se hai 2/3 settimane di tempo allora forse si).
Per te visto che è una soluzione provvisoria, che toglieresti appena torna il notebook, conviene cercarlo meno caro possibile.
Anche perché se lo compri a 200E, poi per rivenderlo ci riesci ma non è detto che ci riesci ancora a 200E o più (salvo conoscenze che non comprano su Ebay e che vedono che in negozio costa oltre 400E)
Cmq se lo vuoi velocemente ed in ITA, allora mi sa che se io faccio 200, Dan ti farà 199E :D:D
Cmq se lo vuoi velocemente ed in ITA, allora mi sa che se io faccio 200, Dan ti farà 199E :D:D
:D
Considera che io ho proprio il suo T9300, datomi per avere l'X9000.
Sarei onesto come sempre, mi allineerei ai prezzi della baia, tipo 180 eurini e scambio a mano. :)
Considera che io ho proprio il suo T9300, datomi per avere l'X9000.
Beh allora visto che :
E' quello originale suo (plusvalore)
E' stato barattato con un X9000 (che tu presumo avrai pagato sui 300E)
chiedere 250E è ancora accettabile :D
Sarei onesto come sempre, mi allineerei ai prezzi della baia, tipo 180 eurini e scambio a mano. :)
Si prezzo onesto.
Cmq in teoria anche se chiedessi di più (non molto tipo 20-40E) non sarebbe disonesto, perché cmq tu offri servizi in più (consegna a mano, sicurezza che il pezzo va, prodotto in Italia e maggior facilità di sostituzione/rimborso in caso di problemi).
Molti (non parlo di gente del forum, è un discorso generico) quando comprano ti dicono
"no è caro in Cina lo trovo a 40E meno", tu gli rispondi "ed allora perché non lo compri in Cina", e loro rispondono "io non compro all'estero non mi fido. Solo in Italia e se possibile da gente che posso incontrare di persona o andare a prendere se poi non va".
Ok, lo vuoi in Italia ma allora non pretendere il prezzo cinese :D:D
Beh allora visto che :
E' quello originale suo (plusvalore)
E' stato barattato con un X9000 (che tu presumo avrai pagato sui 300E)
chiedere 250E è ancora accettabile :D
No, aspetta, T9300 + conguaglio.
Va bene il buon prezzo, ma non esageriamo. :D
Tra l'altro solo 100 euro di conguaglio, praticamente molto onesto, quasi fesso. :sofico:
Mi piace fare agli altri il prezzo che vorrei spendere io per la stessa cosa, per fortuna che non faccio il venditore per campare. :asd:
Si prezzo onesto.
Cmq in teoria anche se chiedessi di più (non molto tipo 20-40E) non sarebbe disonesto, perché cmq tu offri servizi in più (consegna a mano, sicurezza che il pezzo va, prodotto in Italia e maggior facilità di sostituzione/rimborso in caso di problemi).
Molti (non parlo di gente del forum, è un discorso generico) quando comprano ti dicono
"no è caro in Cina lo trovo a 40E meno", tu gli rispondi "ed allora perché non lo compri in Cina", e loro rispondono "io non compro all'estero non mi fido. Solo in Italia e se possibile da gente che posso incontrare di persona o andare a prendere se poi non va".
Ok, lo vuoi in Italia ma allora non pretendere il prezzo cinese :D:D
Per "onesto" gergalmente intendo "buon/ottimo prezzo", e sono d'accordo che anche 200 euro sarebbe un prezzo "onesto". ;)
E cmq mi hai convinto, vada per 200 euro, in fondo l'ha proposto aerdna, e io accetto. :O :ciapet:
AtenaPartenos
26-03-2009, 15:12
Rifacciamo lo scambio a parti invertite? :sofico:
Oppure a questo punto te lo rivendo direttamente, sto vendendo anche l'M1330 con T7500... ;)
chi ti sta più dietro sull'hardware che hai che vendi che vuoi che vorresti che odi... :D
chi ti sta più dietro sull'hardware che hai che vendi che vuoi che vorresti che odi... :D
Non mi sto più dietro neanch'io... :asd:
NforceRaid
26-03-2009, 15:35
Non so se avete visto ma da oggi l'xps lo danno con 600 euro di sconto( x9000, 6gb ram, 2 9800gtx, ageia, vista 64), per chi era indeciso e non vuole aspettare ora credo che sia il momento giusto, solo ieri la stessa macchina la pagavi 4000 euro e tutto sommato per la dotazione hw e l'assistenza dell è un prezzo accetabile.
Ciao:cool:
4000 un prezzo accettabile?
e' una mazzata!non era molto arrivabile..forse x questo hanno fatto uno sconto di 600 euro..
NforceRaid
26-03-2009, 15:44
4000 un prezzo accettabile?
e' una mazzata!non era molto arrivabile..forse x questo hanno fatto uno sconto di 600 euro..
accettabile è il prezzo di oggi 3400, accettabile per chi li ha da spendere, ovviamente:D
ragazzi eccovi il part number della 9800M GTX SLI ora inizia la ricerca: :D
Part# is 1GNV98X [320-8022]
NforceRaid
29-03-2009, 10:26
Ciao, girando su ebay ho trovato questo hd
HARD DISK 2,5 NOTEBOOK WESTERN DIGITAL VELOCI RAPTOR SATA 300GB 10000RPM 16MB
che ne pensate? vale la pena di prenderne 2 da metterne 2 raid 0, per ora 2 ssd da 256gb costano troppo e 2 128gb mi vanno stretti, o il calore che produce è superiore alla media degli hd meccanici, visto i 10000 rpm e potrei avere problemi di temperature.
Ciao, girando su ebay ho trovato questo hd
HARD DISK 2,5 NOTEBOOK WESTERN DIGITAL VELOCI RAPTOR SATA 300GB 10000RPM 16MB
che ne pensate? vale la pena di prenderne 2 da metterne 2 raid 0, per ora 2 ssd da 256gb costano troppo e 2 128gb mi vanno stretti, o il calore che produce è superiore alla media degli hd meccanici, visto i 10000 rpm e potrei avere problemi di temperature.
I velociraptor sono si dei dischi 2.5" ma pensati per l'uso in vani 3.5" (infatti vengono venduti con un caddy/dissipatore che li rende di dimensione 3.5").
Anche eliminando il Caddy non sono dischi compatibili con notebook perché
Sono molto spessi. Non ricordo il valore preciso, ma di più dei 9mm dei dischi notebook e quindi non entrano nel vano (tranne in quei notebook con 2 vani, uno sopra l'altro)
Mi pare che abbiano il connettore Sata in una posizione non standard (per un disco 2.5") e quindi non si aggancerebbero. Per un desktop il problema non c'è perché ti colleghi con un cavo e quindi te ne freghi se il connettore è un po' più a destra o a sinistra
Senza il Caddy il disco perde la garanzia WD e poi avresti i problemi di dissipazione calore.
NforceRaid
29-03-2009, 17:19
I velociraptor sono si dei dischi 2.5" ma pensati per l'uso in vani 3.5" (infatti vengono venduti con un caddy/dissipatore che li rende di dimensione 3.5").
Anche eliminando il Caddy non sono dischi compatibili con notebook perché
Sono molto spessi. Non ricordo il valore preciso, ma di più dei 9mm dei dischi notebook e quindi non entrano nel vano (tranne in quei notebook con 2 vani, uno sopra l'altro)
Mi pare che abbiano il connettore Sata in una posizione non standard (per un disco 2.5") e quindi non si aggancerebbero. Per un desktop il problema non c'è perché ti colleghi con un cavo e quindi te ne freghi se il connettore è un po' più a destra o a sinistra
Senza il Caddy il disco perde la garanzia WD e poi avresti i problemi di dissipazione calore.
Hai ragione, sono andato a vedere su wd e questa è un pezzo della descrizione,
Ridotto fattore di forma - Questo disco rigido ultraveloce da 2,5 pollici è progettato per poter essere inserito nei blade server e in altre configurazioni di archiviazione aziendali. (Non progettato per essere utilizzato in laptop o notebook)
Allora il venditore ha ciccato nella descrizione.........
Allora sarò costretto ad aspettare quando i ssd da 256gb avranno prezzi + umani:) peccato 2 velociraptor da 300gb non sarebbero male x un notebook in raid 0
Grazie e ciao:cool:
m4tte hai trovato qualcosa x le 2 9800m gtx?
m4tte hai trovato qualcosa x le 2 9800m gtx?
Ho mandato un msg con il part number al venditore in america che mi aveva fornito le 8800GTX SLI.....e anche lui si è messo alla ricerca......ma per ora nulla....:(
m4tte un consiglio..volevo mettere 8 giga di ram..
come faccio?va bene la ram da fisso oppure e' diversa?
è diversa.....devi cercare 2 blocchi da 4gb di DDR3 SODIMM a 1066Mhz........
capito grazie..scusa x la domanda che x te sara banale ma non ho mai coprato ram da noteboock e sono entrato noteboockista da solo qualche mese..
NforceRaid
02-04-2009, 19:32
Per essere sicuro al 100%, dovresti vedere che ram hai e prendere la stessa in 2 banchi da 4gb ddr3 1066 so-dimm, e su ebay ne trovi a chili:D
il tuo toshiba supporta gli 8gb?
Per essere sicuro al 100%, dovresti vedere che ram hai e prendere la stessa in 2 banchi da 4gb ddr3 1066 so-dimm, e su ebay ne trovi a chili:D
il tuo toshiba supporta gli 8gb?
mi sembrava di aver visto di si quando l'ho preso..devo controllare pero per esserne sicuro al 100%...
va bhe che x adesso mi basterebbe anche solo 1 banco da 2gb...
6 giga bastano e avanzano x ora...
m4tte ma invece che montare 2 9800m gtx non conviene aspettare e mettere 2 gtx280?
se piu o meno avranno lo stesso prezzo almeno il salto ne varrebbe la pena..
mi sembrava di aver visto di si quando l'ho preso..devo controllare pero per esserne sicuro al 100%...
va bhe che x adesso mi basterebbe anche solo 1 banco da 2gb...
6 giga bastano e avanzano x ora...
m4tte ma invece che montare 2 9800m gtx non conviene aspettare e mettere 2 gtx280?
se piu o meno avranno lo stesso prezzo almeno il salto ne varrebbe la pena..
Bhe intanto vedo la disponibilità poi deciderò........ma purtroppo mi sa che per le gtx280 non ci sia speranza visto che l'xps m1730 è verso la fine.......
aggiornamento ultimo test a 3DMark06 con procio a 3Ghz e driver 179.48 12.920pt ottimo punteggio direi....:) e driver ottimi....
Bhe intanto vedo la disponibilità poi deciderò........ma purtroppo mi sa che per le gtx280 non ci sia speranza visto che l'xps m1730 è verso la fine.......
aggiornamento ultimo test a 3DMark06 con procio a 3Ghz e driver 179.48 12.920pt ottimo punteggio direi....:) e driver ottimi....
bhe magari non le rilasciera direttamente la dell pero se tu per dire compreresti singlorarmente le 2 schede dici che non sarebbe possibile il montaggio?
ad esempio la saintechk adesso l'n48 lo fornisce con la gtx260m,non posso comprare da loro 2 di queste schede come ricambi e montarle al posto delle 2 9800m gts? dici che non sarebbe possibile?
ci vuole un kit particolare o basta cambiare le 2 schede negli slot mxm3?
cmq si i 179.48 sono ottimi..anche io ho avuto ottimi risultati..13200 procio a 3ghz e 13800 procio a 3ghz + oc schede..
bhe magari non le rilasciera direttamente la dell pero se tu per dire compreresti singlorarmente le 2 schede dici che non sarebbe possibile il montaggio?
ad esempio la saintechk adesso l'n48 lo fornisce con la gtx260m,non posso comprare da loro 2 di queste schede come ricambi e montarle al posto delle 2 9800m gts? dici che non sarebbe possibile?
ci vuole un kit particolare o basta cambiare le 2 schede negli slot mxm3?
cmq si i 179.48 sono ottimi..anche io ho avuto ottimi risultati..13200 procio a 3ghz e 13800 procio a 3ghz + oc schede..
Bhe DELL ha una scheda proprietaria che non è su MXM3 ma una sorta di 9800X2 da desktop con 2 GPU sullo stesso PCB......quindi è impossibile fare ciò che hai detto...ma ci vogliono solo schede DELL compatibili......per il tuo TOSHIBA non saprei.......non so se sono 2 schede o una sola........
per il punteggio che hai fatto.... perfetto sono in linea nel senso che la differenza di 200pt è dovuta sicuramente al bus da 800 a 1066 e la ram da DDR2 a 667 a DD3 a 1066
nel weekand proverò il test a 3dmark06 con:
procio 3,0 e video a 600 1500 900
procio 3,4 e video a default
procio 3,4 e video a 600 1500 900
a breve i test.....:)
:D Primo test:
X9000 a 3,4 e 8800GTX SLI a default driver 179.48
14.256pt bellissmo.....
NforceRaid
03-04-2009, 19:37
:D Primo test:
X9000 a 3,4 e 8800GTX SLI a default driver 179.48
14.256pt bellissmo.....
Ho messo i drv scaricati da dell x le 9800gtx, che si basano sui 179.24 (nel file inf ci sono anche le 8800m) e ho fatto 12457 con X9000 a 3Ghz e le 2 8800 a default, che ti sembra come punteggio?
Ho sempre il dubbio sulle temp dei 2 core, con everest 5.01.1700 e 3dmark06 quando fa il test sulle cpu il core 1 ha raggiunto 85° mentre il core2 è arrivato fino a 98°:confused: nonostante che il supporto dell mi abbia assicurato che le cpu funzionano e non hanno problemi e possono reggere fino a 105°......:mad:
Ho messo i drv scaricati da dell x le 9800gtx, che si basano sui 179.24 (nel file inf ci sono anche le 8800m) e ho fatto 12457 con X9000 a 3Ghz e le 2 8800 a default, che ti sembra come punteggio?
Ho sempre il dubbio sulle temp dei 2 core, con everest 5.01.1700 e 3dmark06 quando fa il test sulle cpu il core 1 ha raggiunto 85° mentre il core2 è arrivato fino a 98°:confused: nonostante che il supporto dell mi abbia assicurato che le cpu funzionano e non hanno problemi e possono reggere fino a 105°......:mad:
BHe io con i 179.48 procio a 3ghz e 8800 a default faccio 12.920pt a 3dmark06
Per le temp della CPU sono altissime :eek: ........in 3d mark raggiungo massimo i 67°.........neanche con la GPU arrivo a tanto....
uhavetobuzz
04-04-2009, 13:00
m4tte ti trovo ovunque nel web^^ ovviamente sempre di xps parli
cerco i bios originali delle 9800GT montate su xps 1730 e non su sager etc... qualcuno li ha ? o qualcuno è possessore di un xps 1730 con 9800 gt?
vorrei flashare le mie 8800 GTX per ottimizzarle e overclockare un pochino meglio
m4tte ti trovo ovunque nel web^^ ovviamente sempre di xps parli
cerco i bios originali delle 9800GT montate su xps 1730 e non su sager etc... qualcuno li ha ? o qualcuno è possessore di un xps 1730 con 9800 gt?
vorrei flashare le mie 8800 GTX per ottimizzarle e overclockare un pochino meglio
Eccoti accontentato:
Ragazzi ho fatto la pazzia ho flashato le mie 8800GTX SLI con le 9800GT SLI.....
TUTTO PERFETTO come immaginavo DELL ha solo cambiato il bios delle 8800GTX SLI
eccovi i 2 bios:
9800GT SLI sono 62.92.2C.02.04 and 62.92.2C.02.05 date 15-10-08 - DEVICE ID 60B
8800GTX SLI are 62.92.2C.00.01 and 62.92.2C.00.02 date 21-12-07 - DEVICE ID 60C
Product: G92 BOARD 03940000 per entrambi....
ora ho un bios più aggiornato eche dovrebbe abbassare un po le temp
a breve qualche test....
QUALCUNO DOVEVA PROVARE.......E OGGI E' ANCHE IL MIO COMPLE......
mi merito un regalo...:)
test 3dmark06 X9000 a 3ghz e 9800GT SLI a default:
12.935Pt :) super contento
uhavetobuzz
04-04-2009, 14:37
chiedo troppo un link? o un indizio dove trovarli ? o un mandarmi un pm un email un segnale di fumo una scritta su un muro qualcosa grazie :D
p.s. AUGURI :O
NforceRaid
04-04-2009, 19:20
Per le temp della CPU sono altissime :eek: ........in 3d mark raggiungo massimo i 67°.........neanche con la GPU arrivo a tanto....
Mi sà che dovrò decidermi a smontarlo per cambiare la pasta del processore:muro:
oppure lo lascio fondere e aspetto che dell mi sostituisca la cpu e gli faccio mettere la mia artic silver e non la schifezza che mettono di default.
e comunque auguri, li meriti di cuore sei il nostro faro dell'xps :)
NforceRaid
04-04-2009, 19:27
chiedo troppo un link? o un indizio dove trovarli ? o un mandarmi un pm un email un segnale di fumo una scritta su un muro qualcosa grazie :D
p.s. AUGURI :O
e una procedurina semplice semplice coi passaggi per un upgrade senza rischi per noi poveri mortali (parlo per me ovviamente)
ps.
nvflash 5.72 ce l'ho, mi manca il resto :)
Scaricatevi NVFLASH da 5.63 in su
Scaricatevi le rom delle 9800GT
Create un disco di avvio con i file sopra scaricati
digitate quanto segue
nvflash -5 -6 i0 biosname1.rom (for card 1)
seguite le istruzioni
nvflash -5 -6 i1 biosname2.rom (for card 2)
seguite le istruzioni
se tutto è andato a buon fine riavviate
A chi è interessato alle rom mi contatti in PVT
Ciaoo
NB:NON MI PRENDO ALCUNA RESPONSABILITA' SE FATE DANNI
uhavetobuzz
05-04-2009, 10:40
GPU mismatch
Allora ieri notte con la lucidità di un 15 enne in un coffè shop
ho provato a flashare le mie 8800, purtroppo tutto invano
il problema è che il device id del bios che mooooolto gentilmente M4tte mi ha mandato è 060B
mentre quella della mia scheda è 060C
ora essendo io inesperto in questo campo non vorrei fare una cavolata quindi speravo in aiutino
sicuramente posso cambiare il tutto con nibitor o bho
cmq ho anche provato a forzare il comando in nvflash dovrebbe essere -4-5-6
credo :D
si accettano consigli
GPU mismatch
Allora ieri notte con la lucidità di un 15 enne in un coffè shop
ho provato a flashare le mie 8800, purtroppo tutto invano
il problema è che il device id del bios che mooooolto gentilmente M4tte mi ha mandato è 060B
mentre quella della mia scheda è 060C
ora essendo io inesperto in questo campo non vorrei fare una cavolata quindi speravo in aiutino
sicuramente posso cambiare il tutto con nibitor o bho
cmq ho anche provato a forzare il comando in nvflash dovrebbe essere -4-5-6
credo :D
si accettano consigli
Si infatti anche il mio prima era il 60C poi quando flashi ti chiede in inglese: sei sicuro di voler forzare il bios con un 60B??? tu gli dici si......
infatti l'ID 60C identifica il nome 8800GTX mentre l'ID 60B identifica il nome 9800GT.....
ciaoo
Ragazzi altra novità, finalmente dopo tanto tempo i nuovi forceware 185.66 supportano la modalità powemine con lo SLI....cioè ora con lo SLI attivo le frequenze di GPU MEM e SHADER si abbassano.....e non rimangono fissi a 500 800 e 1250 come prima.......cosi si risparmia su energia e calore.....:)
Ragazzi ci sono rimasto con i nuovi driver 185.66 test a 3dmark06 con X9000 a 3ghz e 9800GT SLI a default 13.152pt prima con i 179.48 facevo 12.935pt:eek:........
mi stupisco sempre di più.......:)
NforceRaid
06-04-2009, 08:02
Ragazzi ci sono rimasto con i nuovi driver 185.66 test a 3dmark06 con X9000 a 3ghz e 9800GT SLI a default 13.152pt prima con i 179.48 facevo 12.935pt:eek:........
mi stupisco sempre di più.......:)
Ciao, ho guardato i 185.66 su laptopvideo2go ma nel file inf non c'è traccia delle 8800m gtx e neppure delle 9800m GT, ora non ho l'xps per provare e lo farò stasera, hai modificato l'inf?
Ciao, ho guardato i 185.66 su laptopvideo2go ma nel file inf non c'è traccia delle 8800m gtx e neppure delle 9800m GT, ora non ho l'xps per provare e lo farò stasera, hai modificato l'inf?
No ho scaricato quello modificato difianco ai driver.......
NforceRaid
06-04-2009, 10:56
No ho scaricato quello modificato difianco ai driver.......
ok, stasera provo e rifaccio 3Dmark06 (putroppo solo a 2,8Ghz per il problema delle temp a 3Ghz).
NforceRaid
07-04-2009, 09:13
Non sono male questi nuovi 185.66 ed è comodo che non ti fanno riavviare il pc quando abiliti lo sli.
La modalità powemine dove si controlla/abilita? non ho trovato nessuna voce che ne parla nella config. perchè guardanto gpu-z non noto nessuna diminuzione delle frequenze.
NforceRaid
07-04-2009, 10:21
M4tte, 3Dmark06 a che risoluzione lo fai? 1280x1024, None,Optimal,3,3,off
con la cpu a 3Ghz, le gpu sono salite fino a 75° , core1 a 85° e core2 a 101° e come punteggio 12340, sono molto lontano dai tuoi numeri ed anche come temp. della cpu:)
M4tte, 3Dmark06 a che risoluzione lo fai? 1280x1024, None,Optimal,3,3,off
con la cpu a 3Ghz, le gpu sono salite fino a 75° , core1 a 85° e core2 a 101° e come punteggio 12340, sono molto lontano dai tuoi numeri ed anche come temp. della cpu:)
GPU-Z non riconosce l'abbassamento delle frequenze lo vedi solo con EVEREST 5............
per 3dmark io ho lasciato tutto a default..........solo con procio a 3ghz faccio 12.935pt con vista 64bit.........
le temp delle gpu sono ok.....ma il procio 101°???????:eek: il limite è 105°...forse a quelle temp la cpu abbassa la frequenza per evitare di bruciare tutto.......io con 3dmark arrivo al massimo a 62°......
NforceRaid
07-04-2009, 10:59
Scaricatevi NVFLASH da 5.63 in su
Scaricatevi le rom delle 9800GT
Create un disco di avvio con i file sopra scaricati
digitate quanto segue
nvflash -5 -6 i0 biosname1.rom (for card 1)
seguite le istruzioni
nvflash -5 -6 i1 biosname2.rom (for card 2)
seguite le istruzioni
se tutto è andato a buon fine riavviate
A chi è interessato alle rom mi contatti in PVT
Ciaoo
NB:NON MI PRENDO ALCUNA RESPONSABILITA' SE FATE DANNI
e un'ultima domanda e poi non ti rompo + i maroni, ho creato una penna usb formattandola in fat e anche fat32 caricando il dos ma se faccio partire il pc con la penna inserita non parte e non fa il boot da usb, come faccio a flashare i bios, posso fare un cd bootable e caricare le 2 rom o nvflash deve anche scrivere.
grazie e ciao:cool:
Matte, due domande:
1) per flashare le 8800 devo prima leggere qualche codice da qualche parte?
2) Hai trovato un software valido per controllare volt e fan della nostra bestia in modo da tenere x900 a 3,4 GHz senza che le ventole sparino a manetta?
e un'ultima domanda e poi non ti rompo + i maroni, ho creato una penna usb formattandola in fat e anche fat32 caricando il dos ma se faccio partire il pc con la penna inserita non parte e non fa il boot da usb, come faccio a flashare i bios, posso fare un cd bootable e caricare le 2 rom o nvflash deve anche scrivere.
grazie e ciao:cool:
Non saprei io ho creato un cd di avvio con NERO con i files........nvflash non deve scrivere niente.........
ciaooo
Matte, due domande:
1) per flashare le 8800 devo prima leggere qualche codice da qualche parte?
2) Hai trovato un software valido per controllare volt e fan della nostra bestia in modo da tenere x900 a 3,4 GHz senza che le ventole sparino a manetta?
1) no non devi leggere da nessuna parte devi solo avere il programma NVFLASH con i suoi files e le 2 rom della 9800GT
2) No niente e credo ci siano pochissime speranze.......anche i programmatori di SETSFB avendo ricevuto il PLL del nostro note da un ragazzo non riescono ad utilizzarlo con il loro programma.........
NforceRaid
08-04-2009, 08:05
preparato il floppy col dos e i file x l'update del bios,scritto:
nvflash -5 -6 i0 9800GT1.rom dato invio
risultato
ERROR: Firmware image filename must have a *.rom or *.nvr extension
e non mi aggiorna una cippa:confused: perchè:confused: :confused:
preparato il floppy col dos e i file x l'update del bios,scritto:
nvflash -5 -6 i0 9800GT1.rom dato invio
risultato
ERROR: Firmware image filename must have a *.rom or *.nvr extension
e non mi aggiorna una cippa:confused: perchè:confused: :confused:
Stranissimo...... la sequenza è corretta.....forse hai digitato solo 9800GT1 senza .ROM
nel disco di avvio ci devono essere:
nvFlash.exe
cwsdpmi.exe
9800GT1.rom
9800GT2.rom
NforceRaid
08-04-2009, 09:44
Mancava il - a i0
così
nvflash -5 -6 -i0 9800GT1.rom
ha funzionato
ciao e grazie M4tte
ps
ora mi rimane da sistemare solo la cpu, cambiare la pasta per avere temp + umane
NforceRaid
08-04-2009, 11:08
Un consiglio x le mie nuove 9800gt :D (M4tte for president :) )
per renderle un tantino + allegre fra Clock gpu,shader e memoria qual'è quello + utile da aumentare per avere + prestazioni senza speremerle troppo e contenere le temp.
Un consiglio x le mie nuove 9800gt :D (M4tte for president :) )
per renderle un tantino + allegre fra Clock gpu,shader e memoria qual'è quello + utile da aumentare per avere un aumentino di prestazioni senza speremerle troppo e contenere le temp.
Bello aggiornare la scheda video senza spese aggiuntive vero?? :D
Un cosa importante per tutti....quando ho smontanto il dissipatore delle 8800GTX/9800GT ho annotato le mem che montavano...sono memorie HYNIX che possono andare da specifica a 900Mhz.........almeno per le mie...ma che NVIDIA ha abbassato per una questione di consumi...........
Cmq sia vai tranquillo con frequenze di 600GPU 1500SHADER 900MEM....cosi non avrai problemi ( sono le stesse frequenze delle 8800GT/9800GT da desktop)
Mi raccomando sistema la CPU....:)
NforceRaid
08-04-2009, 11:37
Bello aggiornare la scheda video senza spese aggiuntive vero?? :D
Un cosa importante per tutti....quando ho smontanto il dissipatore delle 8800GTX/9800GT ho annotato le mem che montavano...sono memorie HYNIX che possono andare da specifica a 900Mhz.........almeno per le mie...ma che NVIDIA ha abbassato per una questione di consumi...........
Cmq sia vai tranquillo con frequenze di 600GPU 1500SHADER 900MEM....cosi non avrai problemi ( sono le stesse frequenze delle 8800GT/9800GT da desktop)
Mi raccomando sistema la CPU....:)
impostate le frequenze, l'unico dubbio è che nel pannello di controllo Nvidia quando seleziono la gpu2 la barra del raffreddamento è modificabile e la metto a 100%, mentre nella gpu1 non è selezionabile, è giusto così?
impostate le frequenze, l'unico dubbio è che nel pannello di controllo Nvidia quando seleziono la gpu2 la barra del raffreddamento è modificabile e la metto a 100%, mentre nella gpu1 non è selezionabile, è giusto così?
Si confermo....ciaoo
NforceRaid
08-04-2009, 14:46
Si confermo....ciaoo
Tutto ok, con i nuovi parametri c'è un buon incremento nelle prestazioni.
Grazie e buona pasqua.
la cpu vedrò di sistemarla, anche se per pasqua ho 2 damigiane di prosecco da imbottigliare:gluglu: meglio se lo faccio prima:D
italian.madness
08-04-2009, 17:14
Aggiornero' presto anche io le gpu..
GRANDE M4TTE
l'unica cosa e' che mi sembra le nuove gpu proposte sul sito dell montino 1gb di vram ciascuna o sbaglio? e come mai non ci sono le 9800gtx su dell italia/uk quando invece ci sono su dell/us? mah...
cmq stando alla situazione di mercato attuale conviene tenersi stretto il nostro mostro, non vale la pena spendere altre migliaia di euro per una 280gtx... l'unica limitazione che vedo e' per la cpu, ormai anche da mediaworld hanno iniziato a vendere i quad core (anche se a bassissime frequenze..)
Aggiornero' presto anche io le gpu..
GRANDE M4TTE
l'unica cosa e' che mi sembra le nuove gpu proposte sul sito dell montino 1gb di vram ciascuna o sbaglio? e come mai non ci sono le 9800gtx su dell italia/uk quando invece ci sono su dell/us? mah...
cmq stando alla situazione di mercato attuale conviene tenersi stretto il nostro mostro, non vale la pena spendere altre migliaia di euro per una 280gtx... l'unica limitazione che vedo e' per la cpu, ormai anche da mediaworld hanno iniziato a vendere i quad core (anche se a bassissime frequenze..)
Si vede che di 9800GTX SLI ne hanno fatte poche magari solo con i chip migliori per avere 2x112shader funzionanti........
no le 9800GTX hanno sempre 2x512Mb...sono identiche alle nostre 9800GT ma con 2x112shader contro 2x96shader........
Le nuove serie gtx 200 si basano sempre sul chip G92
la 260gtx e praticamente una 9800M GTX (112shader)con processo a 55n
la 280gtx è praticamente una FX3700 (128shader) con frequenze leggermente più alte e processo a 55n
quindi niente di nuovo.......
hIRoShIMa
08-04-2009, 22:39
Minchia se sei informati :D
Ti leggo sempre con piacere, M4tte, vai avanti cosi' e tienici sempre informati sul nostro sistemino ;)
byz
Ciao Hiroshima.....
Voi chiedetemi quello che devo fare..... e io lo faccio.....:D
Test a 3dmark06 x9000 a 3,4ghz e 9800GT SLI a 650gpu 1600shader 950mem
14.830pt.......:D con teperature di 65° max per la CPU e 70° per le GPU......avendo le ventole tutte al massimo le temperature sono bassissime.....
Scopo raggiungere i 15.000PT chiaramente a solo scopo di TEST.......:)....alla faccia dell'ASUS W90 con le sue 4870x2......
stripping
09-04-2009, 07:43
Un grazie particolare a M4TTE per la fornitura delle rom e per i preziosi consigli.....!!!! Aggiornate le Gpu tutto ok :D
stripping
09-04-2009, 09:19
testate : cpu 3400mhz gpu 650/950/1600 3dmark06 14650 tmax cpu sul test cpu picco 77 gradi gpu sul test canyon 54 gradi.
risultati ottenuti con sistema op.vista 64 anche se non al massimo delle prestazioni visto che devo reinstallare e driver video 185.60.
ho provato come faccio sempre a testarle con le seguenti frequenze
650/950/1700 e ottenendo un incremento di circa120 punti 14777
ritengo quindi che m4tte con il suo sitema possa tranquillamente raggiungere
i fatidici 15000 al 3dmark 06.
al vantage faccio 11213 punti tutto sommato sono più che soddisfatto da un sistema che ho da più di un anno.:D
Ciao Hiroshima.....
14.830pt.......:D con teperature di 65° max per la CPU e 70° per le GPU......avendo le ventole tutte al massimo le temperature sono bassissime.....
Scopo raggiungere i 15.000PT chiaramente a solo scopo di TEST.......:)....alla faccia dell'ASUS W90 con le sue 4870x2......
m4tte puoi provare a fare lo stesso test senza l'oc delle schede?
x vedere quanto effettivamente loro ti stanno dando..
ps: scusa ma ieri sera non ci sono riuscito x il voltaggio..stasera appena arrivo a casa ti dico..
Ecco la configurazione... (qualcosa è pure superfluo)
1)si... ora funziona... ma non capisco perchè non mi abbiano dato il software... cmq poco male!
2)il lettore è il MATSHITA DVDRWBD UJ-110 ATA, utilizzo MediaDirect della DELL (preistallato)
3)risolto... ho trovato il software
4)intendo l'overclock preimpostato da bios (2,8-3-3,2-3,4 GHz)... misi blocca prima del boot...
altri problemi:
5) ogni tanto mi compaiono delle macchie sul monitor... di solito in alcune finestre... come posso farvi vedere una foto? l'ho salvato su paint, ma il file è troppo grande da allegare
6)ho pensato che il problema dipendesse dai driver della scheda video... ma non riesco ad aggiornarlo (mi si blocca durante l'istallazione)
Vi supplico!! aiuto (il pc l'ho comprato sul sito della DELL e ho pure speso un sacco... possibile che abbia tutti questi problemi)???
M4tte (o chiunque sappia rispondermi)... ho bisogno di un consiglio rapido...
Le schede videodel mio xps sono danneggiate... allora DELL mi cambia tutta la macchina.
La configurazione resta la stessa tranne per il fatto che non istallano più la scheda per il calcolo della fisica... in compenso mi mettono 2 9800m GTX al posto della 9800m GT ed il masterizzatore blu-ray invece del solo lettore.
Può essere che la scheda della fisica sia inutile in quanto già le schede video sono abilitate per il calcolo della fisica??
in alternativa posso provare a farmela spedire per poi montarla separatamente... ma in quel caso niente masterizzatore blueray...
aspetto con ansia una risposta... grazie a tutti.
M4tte (o chiunque sappia rispondermi)... ho bisogno di un consiglio rapido...
Le schede videodel mio xps sono danneggiate... allora DELL mi cambia tutta la macchina.
La configurazione resta la stessa tranne per il fatto che non istallano più la scheda per il calcolo della fisica... in compenso mi mettono 2 9800m GTX al posto della 9800m GT ed il masterizzatore blu-ray invece del solo lettore.
Può essere che la scheda della fisica sia inutile in quanto già le schede video sono abilitate per il calcolo della fisica??
in alternativa posso provare a farmela spedire per poi montarla separatamente... ma in quel caso niente masterizzatore blueray...
aspetto con ansia una risposta... grazie a tutti.
Azz... che c..o saresti il primo con le 9800GTX sarei curioso di vedere quanto spingono rispetto alle mie 9800GT......
Io farei cosi.......9800GTX SLI + AGEIA....cosi non devi smontare + il note......poi il blu-ray lo trovi a parte su ebay....tanto è una cazzata smontarlo......
testate : cpu 3400mhz gpu 650/950/1600 3dmark06 14650 tmax cpu sul test cpu picco 77 gradi gpu sul test canyon 54 gradi.
risultati ottenuti con sistema op.vista 64 anche se non al massimo delle prestazioni visto che devo reinstallare e driver video 185.60.
ho provato come faccio sempre a testarle con le seguenti frequenze
650/950/1700 e ottenendo un incremento di circa120 punti 14777
ritengo quindi che m4tte con il suo sitema possa tranquillamente raggiungere
i fatidici 15000 al 3dmark 06.
al vantage faccio 11213 punti tutto sommato sono più che soddisfatto da un sistema che ho da più di un anno.:D
bene sei perfettamente il linea con il mio...ho notato però che alla res di 1024x1280 non conta molto overcloccare la scheda video......ma conta molto di più la CPU.......
stripping
09-04-2009, 11:41
bene sei perfettamente il linea con il mio...ho notato però che alla res di 1024x1280 non conta molto overcloccare la scheda video......ma conta molto di più la CPU.......
sicuramente siamo ormai cpu limited per le schede video con un quad si salirebbe molto più velocemente comunque i test sono fini a se stessi quello che conta è che nei giochi non abbiamo alcuna difficoltà per ora:)
sicuramente siamo ormai cpu limited per le schede video con un quad si salirebbe molto più velocemente comunque i test sono fini a se stessi quello che conta è che nei giochi non abbiamo alcuna difficoltà per ora:)
si esatto..a 1280 sei cpu limited al 100%
stefylove
09-04-2009, 13:23
Un saluto al mitico Matteo che ci tiene tutti informati, grazie per le rom.
Ho aggiornato le 8800GT a 9800GT da bios tutto ok.
Ho un po' di problemi ad installare i driver mi blocca installazioner in quanto non e' stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente.
Driver 179.48 scaricati dal sito ufficiale, sistema operativo Xp Pro SP3.
Ho provato anche ad aggiornare i driver da risorse del computer delle 2 periferiche con il punto esclamativo giallo ,ma niente.
Suggerimenti?
Grazie come sempre un saluto a tutti
m4tte puoi provare a fare lo stesso test senza l'oc delle schede?
x vedere quanto effettivamente loro ti stanno dando..
ps: scusa ma ieri sera non ci sono riuscito x il voltaggio..stasera appena arrivo a casa ti dico..
Avevo già fatto il test infatti come avevi previsto sono CPU limited... a 3,4ghz faccio 14.420pt con le 9800GT a default......... (solo 400pt di differenza)
quando ho un attimo ora rifaccio tutti i test a 1920x1200......
Ho un po' di problemi ad installare i driver mi blocca installazioner in quanto non e' stato in grado di individuare i driver compatibili con l'hardware corrente.
Ho provato anche ad aggiornare i driver da risorse del computer delle 2 periferiche con il punto esclamativo giallo ,ma niente.
Suggerimenti?
Grazie.......confermo che i 179.48 non vanno con le 9800GT SLI ......vai con i 185.66 la laptopvideo2go....che supportano anche l'abbassamento delle frequenze in 2D con lo SLI.......
NforceRaid
09-04-2009, 13:30
Suggerimenti?
Io l'ho fatto con vista64 e quando è partito mi ha detto che aveva trovato nuovo hw (9800gt) e poi mi ha chiesto (ci vuole un pochino, aspetta) se volevo installare i drv e ha fatto tutto da solo, prima la gpu1 e poi la gpu2, dopodichè ho messo i 185.66 presi dal laptop.....2go e tutto funziona a meraviglia, in teoria xp dovrebbe comportarsi nello stesso modo.
Al limite puoi andare in gestione risorse cancellare le 2 gpu che hanno il puntino giallo, riavviare e vedere se ti completa l'operazione.
Volendo ci sono anche i 185.68 nuovi nuovi.
stefylove
09-04-2009, 13:45
scusate, ho risolto forzando i driver e poi installando il resto.
grazie
Azz... che c..o saresti il primo con le 9800GTX sarei curioso di vedere quanto spingono rispetto alle mie 9800GT......
Io farei cosi.......9800GTX SLI + AGEIA....cosi non devi smontare + il note......poi il blu-ray lo trovi a parte su ebay....tanto è una cazzata smontarlo......
Niente da fare... era una bufala!!!
La signorina della Dell (che non ci capisce una mazza) mi ha mandato un preventivo con una 8800 GTX SLI e senza AGEIA.
la 9800 GTX SLI non ce l'hanno proprio, così come l'AGEIA... dunque sto valutando se farmi ridare i soldi indietro e restituire tutto... VATTI A FIDA' DEGLI AMERICANI!!!!!
Niente da fare... era una bufala!!!
La signorina della Dell (che non ci capisce una mazza) mi ha mandato un preventivo con una 8800 GTX SLI e senza AGEIA.
la 9800 GTX SLI non ce l'hanno proprio, così come l'AGEIA... dunque sto valutando se farmi ridare i soldi indietro e restituire tutto... VATTI A FIDA' DEGLI AMERICANI!!!!!
Forse si è sbagliata....digli che tu hai una 9800GT SLI quindi ti devono dare una 9800GT SLI o una 9800GTX SLI......non posso darti una 8800GTX che è più vecchia..........
m4tte confermo il mio voltaggio e' 1,11
e' questo il bios:
http://www.megaupload.com/?d=GCSJOGER
NforceRaid
10-04-2009, 08:55
per cambiare la pasta della cpu, devo seguire la guida del manuale dell'M1730 o la guida su youtube, ho viso che il procedimento è diverso fra le due.
E per togliere la pasta vecchia?, cotone imbevuto (poco) di detergente o carta di credito e raschiare delicatamente.
E x la garanzia, se lo apro ci sono problemi o rischio di invalidarla se faccio ca..te.
uhavetobuzz
10-04-2009, 14:31
Buondì spero almeno Voi abbiate dormito
dunque direi che riscontro lo stesso problema di Stefylove, anche io ho forzato manualmente i driver ma non mi è molto chiaro come installare tutto il resto nvidia control panel etc...
vorrei tanto ma proprio tanto capire perchè io e Stefylove abbiamo riscontrato questo problema mentre gli altri no, apprezzerei molto qualsiasi indizio mentre continuo a sbattere la testa su questo problema ( ho provato qualsiasi driver qualsiasi versione beta etc.. circa una decina Inf modificati etc... i driver non c'è modo di farli funzionare parlo del classico setup dei 181.22 etc...etc.. quindi non è un problema solo legato alla versione)
p.s. per M4tte si è molto bello cercare di raggiungere un obbiettivo come 1500 pt su 3dmark06 ma, io non so te, ma io gioco a gta4 a 25 fps a crysis warhead a 25 e configurati su risoluzioni medie... ho un compagno di lavoro che ha lo stesso xps1730 bla bla e facciamo stessi fps quindi non è un problema mio, ti parlo di installazioni di winxp 64 bit lite fresche con driver freschi e gpu overclockate ( sto scaricando 3dmark così mi oriento con voi altri ) grazie in anticipo :D
Looking for nerdpower
Buondì spero almeno Voi abbiate dormito
dunque direi che riscontro lo stesso problema di Stefylove, anche io ho forzato manualmente i driver ma non mi è molto chiaro come installare tutto il resto nvidia control panel etc...
vorrei tanto ma proprio tanto capire perchè io e Stefylove abbiamo riscontrato questo problema mentre gli altri no, apprezzerei molto qualsiasi indizio mentre continuo a sbattere la testa su questo problema ( ho provato qualsiasi driver qualsiasi versione beta etc.. circa una decina Inf modificati etc... i driver non c'è modo di farli funzionare parlo del classico setup dei 181.22 etc...etc.. quindi non è un problema solo legato alla versione)
p.s. per M4tte si è molto bello cercare di raggiungere un obbiettivo come 1500 pt su 3dmark06 ma, io non so te, ma io gioco a gta4 a 25 fps a crysis warhead a 25 e configurati su risoluzioni medie... ho un compagno di lavoro che ha lo stesso xps1730 bla bla e facciamo stessi fps quindi non è un problema mio, ti parlo di installazioni di winxp 64 bit lite fresche con driver freschi e gpu overclockate ( sto scaricando 3dmark così mi oriento con voi altri ) grazie in anticipo :D
Looking for nerdpower
bhe ma stai parlando di 2 titoli che si possono definire 2 macigni..
1)crysis warhead,per vederlo girare a 60fs a 1980x1050 forse non ti bastano 2 gtx280 in sli
2)gta 4 , non girera mai sopra i 25fs a meno che tu non abbia un quad core..
purtroppo e' un gioco 100% dipendente dalla cpu che hai e totalmente menefreghista nel reparto scheda video..
poi tu considera che hai il top come portatile ma equivale ad una configurazione di fascia alta entry level da desktop ,non top,cioe,con 700 euro di fisso hai le stesse prestazioni...per cui non puoi pretendere di giocare a 1980 a 60fs con tutti i giochi...almeno,non con quelli particolarmente pesanti..
guarda qui crysis ad esempio..
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2114/Crysis_DX9.png
se lu vuoi pripio fluido fluido a 1980 devi avere o 2 gtx280 oppure una 4870x2
uhavetobuzz
10-04-2009, 16:35
guardando il tuo link direi che scala come dovrebbe^^ bhe è sempre bello imparare qualcosa
p.s. faccio 9300 con 3dmark06 vorrei capire come mai queste differenze
è la quarta volta che modifico sto messaggio .. ho installato il pannello di nvidia e il kit performance .. appena cerco di accedere al monitor o qualche finestra dove vedere le info della scheda video mi da una bella schermata blu ...nibitor mi conferma invece bios etc...
a questo punto ho disabilitato le schede ho provato a reinstallare i driver sempre manualmente... ora non riesco + ad installare una delle due :( please consigli prima che rimetto i vecchi bios
l'unica cosa è che non è scritto il vendor quando controllo il bios con nibitor... non capisco come mai tutti sti problemi per installare i driver.. cmq ora sto con una scheda sola
aiuto!!
stefylove
11-04-2009, 22:37
Dopo che ho flashato l' 8800 gtx ho rilevato un aumento della temperatura della scheda video arriva tranquillamente a 73-78 gradi con molta facilità.
Scaldando fortemente la parte superiore; quella sopra la tastiera per intenderci, questa cosa succede anche a voi?
inoltre dopo che ho flashato il bios non ho rilevato aumento di prestazione cambia solo il nome della scheda video e a voi?
In attesa di Vs. esperienze e risposte Vi faccio gli auguri di Buona Pasqua.
Ciao
NforceRaid
11-04-2009, 22:57
Dopo che ho flashato l' 8800 gtx ho rilevato un aumento della temperatura della scheda video arriva tranquillamente a 73-78 gradi con molta facilità.
Scaldando fortemente la parte superiore; quella sopra la tastiera per intenderci, questa cosa succede anche a voi?
inoltre dopo che ho flashato il bios non ho rilevato aumento di prestazione cambia solo il nome della scheda video e a voi?
Ciao
Le mie temp delle gpu credo siano normali al max arrivo a 77° quando gira 3Dmark06 sui test delle gpu, ora che scrivo su internet e basta (solo antivirus attivo) nel pannello lcd mi da 48° di gpu 1e2 e 38 cpu1 e 35 cpu2 (come valori minimi) con l'x9000 a 2,8Ghz e i drv 185.66 che ti abbassano le temp delle gpu quando non le sfrutti riducendo il clock di gpu,shader e memoria.
se installi everest 5.1.00 puoi controllare tutti questi valori ed anche la velocità delle ventole.
Ciao:cool: e buona pasqua
uhavetobuzz
12-04-2009, 02:11
mmm non saprei dirti se con i bios delle 9800 aumenta ma io di base parto da 72 ° gradi quando overclocko mi aggiro su 87 e sicuramente devo abbassare il tutto xkè è troppo alto, cmq niente artefatti o crash, uso i driver 181.22
zobbizobbi
14-04-2009, 14:43
ciao ragazzi.
io ero interessato all'asus w90, ma continuano a rimandare l'uscita. ho letto in giro e anche su questo forum che forse l'xps 1730 verrà dotato delle 9800gtx. sapete dirmi qualcosa di più preciso? grazie mille
NforceRaid
14-04-2009, 15:31
ciao ragazzi.
io ero interessato all'asus w90, ma continuano a rimandare l'uscita. ho letto in giro e anche su questo forum che forse l'xps 1730 verrà dotato delle 9800gtx. sapete dirmi qualcosa di più preciso? grazie mille
Un paio di settimane fà, nel configuratore dell c'era la possibilità di prendere o la 9800gt come base, oppure le 9800gtx a circa 280euro i + (euro + o - mi sembra).
ora la 9800gtx è scomparsa ed è rimasta la 9800gt (che è poi una 8800gtx col nome nuovo).
Prova a sentire un comm.le se telefonicamente te la possono mettere nel preventivo e facci sapere cosa ti hanno detto.
Tieni conto che oramai l'xps "dovrebbe" tirare gli ultimi colpi, è anzianotto come tecnologia, anche se non ha nulla da invidiare ai nuovi portatili.
Non si è capito se lo fanno morire di vecchiaia:D e sarà sostituito da Alienware (che poi è sempre dell) o se ne tireranno fuori uno nuovo.
zobbizobbi
14-04-2009, 15:35
ciao.
mi hanno detto che la 9800gtx non è prevista per ora...bho
NforceRaid
14-04-2009, 16:05
ciao.
mi hanno detto che la 9800gtx non è prevista per ora...bho
Strano, perchè prima le avevano, e non credo nvidia le abbiana finite o vogliono ripresentare le 9800M GT/GTX come gtx 260M o gtx280M.
vedi questo Link (http://notebookitalia.it/nvidia-geforce-gtx-280m-260m-notebook-4823.html)
zobbizobbi
14-04-2009, 18:08
ma qualcuno l'ha preso con le 9800gtx?
stefylove
14-04-2009, 19:42
Ciao
IL pc ha tirato le quoglia domani arriva il tecnico con scheda video nuova e scheda madre (l'ultima per sicurezza se non fosse la scheda video). Secondo loro l'errore lo da la memoria della scheda video :mc: io dico che non ha graditola la flashata con bios 9800m GTX trovato su un forum americano.
Pazienza. E dire che il tecnico mi ha comunicato che l'errore che mi dava era stranissimo mai dato prima!!:muro: vediamo se domani arriva il tecnico ciao
NforceRaid
14-04-2009, 19:56
IL pc ha tirato le quoglia domani arriva il tecnico con scheda video nuova e scheda madre (l'ultima per sicurezza se non fosse la scheda video). Secondo loro l'errore lo da la memoria della scheda video :mc: io dico che non ha graditola la flashata con bios 9800m GTX trovato su un forum americano.
Pazienza. E dire che il tecnico mi ha comunicato che l'errore che mi dava era stranissimo mai dato prima!!:muro: vediamo se domani arriva il tecnico ciao
Ti hanno detto se ti mettono ancora le 8800m gtx o le 9800m gtx? spero x te la seconda:D
stefylove
14-04-2009, 20:10
Ti hanno detto se ti mettono ancora le 8800m gtx o le 9800m gtx? spero x te la seconda:D
loro mi hanno detto che hanno le 8800 gtx come erano le mie.
Allora gli ho detto e' possibile conguagliare e montare le 9800 GTX e lui di tutta risposta mi ha detto che non le hanno disponibili in Italia e che non lo saranno almeno per altri 3 mesi.
:rolleyes: secondo me ha improvvisato lo ha detto senza pensarci e velocemente come se lo avesse ripetuto 1000 volte. ma secondo me ha raccontato una balla cosi:sofico:
NforceRaid
14-04-2009, 20:17
loro mi hanno detto che hanno le 8800 gtx come erano le mie.
Allora gli ho detto e' possibile conguagliare e montare le 9800 GTX e lui di tutta risposta mi ha detto che non le hanno disponibili in Italia e che non lo saranno almeno per altri 3 mesi.
:rolleyes: secondo me ha improvvisato lo ha detto senza pensarci e velocemente come se lo avesse ripetuto 1000 volte. ma secondo me ha raccontato una balla cosi:sofico:
Peccato, almeno ci hai provato, non hai provato anche col comm.le magari poteva aiutarti (dopotutto gli davi dei soldi in +), la cosa strana è che per 1 settimana l'xps lo vendevano (come opzione) con le 9800 gtx.
stefylove
15-04-2009, 13:21
il tecnico e' venuto mi ha cambiato nell'ordine scheda video scheda madre e ram.
FigurateVi che non mi ha messo neanche il tag service nella scheda madre nuova, glielo inserito io.
Lui conferma che non ci sarà almeno per il momento la possibilità di montare 9800 gtx sli, a dire suo ci sono problemi di surriscaldamento.
ciao a tutti :D
stefylove
15-04-2009, 19:22
http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?os=WV64&osl=IT&catid=-1&impid=-1&servicetag=&SystemID=XPS_1730&hidos=WLH&hidlang=it&TabIndex=
Rieccomi.....sono stato 3 gg fermo a letto con la febbre da domenica pome dopo che io e la mia morosa siamo stati allo ZOO SAFARI sul lago di garda.....:) bello però........con la giraffa che a momenti mi entrava dal finestrino...:)
per Stefylove...
mi dispiace per le schede ma cmq il problema non era sicuramente il fatto di averle flashate in 9800GT......e complimenti a DELL sempre puntale con la garanzia.......
ma prima che si rompessero le avevi rifleshate??
Peccato, almeno ci hai provato, non hai provato anche col comm.le magari poteva aiutarti (dopotutto gli davi dei soldi in +), la cosa strana è che per 1 settimana l'xps lo vendevano (come opzione) con le 9800 gtx.
Bhe si vede che ormai DELL sta svuotando i magazzini.........mentre di 9800GT ne hanno molte di più.....visto che basta flashare il bios delle 8800GTX......anche se loro non lo ammetteranno mai...
NforceRaid
15-04-2009, 20:59
Bhe si vede che ormai DELL sta svuotando i magazzini.........mentre di 9800GT ne hanno molte di più.....visto che basta flashare il bios delle 8800GTX......anche se loro non lo ammetteranno mai...
Strano che abbiano detto che le 9800m gtx hanno problemi di surriscaldamento, d'altronde sono uguali alle 8800m gtx a parte i 224 shaders contro i 192 delle 8800, e non credo che questo possa aumentare così tanto il calore da creare problemi.
Test aggiornato a 3dmakVANTAGE X9000 a 3ghz e 9800GT SLI a default driver 185.66:
P9218 direi ottimo....:D
stefylove
15-04-2009, 21:54
Rieccomi.....sono stato 3 gg fermo a letto con la febbre da domenica pome dopo che io e la mia morosa siamo stati allo ZOO SAFARI sul lago di garda.....:) bello però........con la giraffa che a momenti mi entrava dal finestrino...:)
per Stefylove...
mi dispiace per le schede ma cmq il problema non era sicuramente il fatto di averle flashate in 9800GT......e complimenti a DELL sempre puntale con la garanzia.......
ma prima che si rompessero le avevi rifleshate??
si con il bios di 9800 GTX ,sono andato a riavviarlo e non si e' più riavviato
si con il bios di 9800 GTX ,sono andato a riavviarlo e non si e' più riavviato
con il bios dell 8800GTX giusto????
Ciao Hiroshima.....
Grande M4tte. Azz certo che le ventole al max con x9000 a 3,4 ti scaldano casa senza termosifone hehehe!! A breve lo rimonto pure io :) e già che ci sono faccio operazione ROM! Ciao.
per cambiare la pasta della cpu, devo seguire la guida del manuale dell'M1730 o la guida su youtube, ho viso che il procedimento è diverso fra le due.
E per togliere la pasta vecchia?, cotone imbevuto (poco) di detergente o carta di credito e raschiare delicatamente.
E x la garanzia, se lo apro ci sono problemi o rischio di invalidarla se faccio ca..te.
Guarda, ho avuto il piacere di avere 4 tecnici dell a casa mia, più un quinto che verrà a breve.... quindi ormai mi ritengo un esperto di smontaggio e montaggio M1730 bendato con una mano sola :)
Per arrivare al procio: Tocca un termosifone.
Togli cover(apri al max il display), togli tastiera, togli display, togli hd, togli masterizzatore, togli ram, togli batteria, svita tutte le viti sopra e sotto al note. Togli il panel superiore, togli schede video, togli modulo wifi, togli modulo usb e spinotti vari, togli ageia(se ne stà dietro al procio), svita viti motherboard, estrai la motherboard, svita il dissi sul procio(alterna sempre a croce), lappalo, io pulisco tutto con semplici fazzoletti di carta, rimetti un pò di pasta e rimonta tutto.
Per la garanzia a me non hanno fatto problemi, se la tua modifica riguarda un upgrade consentito da dell e non sia evidente che la causa del guasto è proprio il componente da te sostituito. Unica cosa, non possono assolutamente procedere ad una sostituzione del note qualora fosse necessario se non è con tutti i pezzi originali, nè tantomeno portarlo nei loro laboratori per analisi più approfondite. Poi devi dirmi tu cosa intendi per cazzate... se spacchi le cerniere, sicuro che non te le rimpiazzano :), se ti rimane in mano qualche cavo... ti arrangi, difficilmente potresti dire che era già rotto. Comunque DELL è al di sopra di tutte le mie aspettative, credo che con 5 tecnici a casa io abbia vinto mio malgrado un premio :)
NforceRaid
16-04-2009, 07:59
Guarda, ho avuto il piacere di avere 4 tecnici dell a casa mia, più un quinto che verrà a breve.... quindi ormai mi ritengo un esperto di smontaggio e montaggio M1730 bendato con una mano sola :)
Per arrivare al procio: Tocca un termosifone.
Togli cover(apri al max il display), togli tastiera, togli display, togli hd, togli masterizzatore, togli ram, togli batteria, svita tutte le viti sopra e sotto al note. Togli il panel superiore, togli schede video, togli modulo wifi, togli modulo usb e spinotti vari, togli ageia(se ne stà dietro al procio), svita viti motherboard, estrai la motherboard, svita il dissi sul procio(alterna sempre a croce), lappalo, io pulisco tutto con semplici fazzoletti di carta, rimetti un pò di pasta e rimonta tutto.
Per la garanzia a me non hanno fatto problemi, se la tua modifica riguarda un upgrade consentito da dell e non sia evidente che la causa del guasto è proprio il componente da te sostituito. Unica cosa, non possono assolutamente procedere ad una sostituzione del note qualora fosse necessario se non è con tutti i pezzi originali, nè tantomeno portarlo nei loro laboratori per analisi più approfondite. Poi devi dirmi tu cosa intendi per cazzate... se spacchi le cerniere, sicuro che non te le rimpiazzano :), se ti rimane in mano qualche cavo... ti arrangi, difficilmente potresti dire che era già rotto. Comunque DELL è al di sopra di tutte le mie aspettative, credo che con 5 tecnici a casa io abbia vinto mio malgrado un premio :)
Non devo aggiornare nulla, devo solo cambiare la pasta della cpu con una decente visto che quando gira 3dmark06 su test della cpu (con x9000 a 3ghz) la temp mi è arrivata fino a 101° e non credo che sia normale, o hanno messo poca pasta (ipotesi + probabile) o hanno montato male il dissipatore, ma questo non credo perchè a 2,8ghz le temp non superano mai gli 80° con lo stesso test. (anche se è tanto, visto che M4tte a 3ghz arriva al max a 67°)
Non devo aggiornare nulla, devo solo cambiare la pasta della cpu con una decente visto che quando gira 3dmark06 su test della cpu (con x9000 a 3ghz) la temp mi è arrivata fino a 101° e non credo che sia normale, o hanno messo poca pasta (ipotesi + probabile) o hanno montato male il dissipatore, ma questo non credo perchè a 2,8ghz le temp non superano mai gli 80° con lo stesso test. (anche se è tanto, visto che M4tte a 3ghz arriva al max a 67°)
CHE Differenza!!!
--------------------------------------------------------------------------------
Certo ti conviene togliere la soletta che gli mettono loro e già che ci sei lappa il dissi, comunque leggi anche sotto un mio vecchio post.....
Con RMClock, a 1.2250VID a 3GHz faccio 13100 punti a 3DMark06, con temp che non supera 64°. Prima senza RMClock il note imposta 1.47VID a 3GHz e andavo a 100°.... fate voi...
:)
NforceRaid
16-04-2009, 11:14
CHE Differenza!!!
--------------------------------------------------------------------------------
Certo ti conviene togliere la soletta che gli mettono loro e già che ci sei lappa il dissi, comunque leggi anche sotto un mio vecchio post.....
Con RMClock, a 1.2250VID a 3GHz faccio 13100 punti a 3DMark06, con temp che non supera 64°. Prima senza RMClock il note imposta 1.47VID a 3GHz e andavo a 100°.... fate voi...
:)
ok, grazie stasera provo a metterlo, ma i 1,22 vid li devi settare tu o li mette lui di default.
ciao:cool:
ok, grazie stasera provo a metterlo, ma i 1,22 vid li devi settare tu o li mette lui di default.
ciao:cool:
Devi settare tu gli step in base alla stabilità del sistema... io avevo impostato 4 step.. non mi ricordo i voltaggi di tutti gli step e tutte le freq.. partivo da 1.2GHz ed arrivavo a 3GHz, non mi ricordo i due step centrali.... comunque leggiti qualcosa in questo thread su rmclock.. se ne è parlato molto...
NforceRaid
16-04-2009, 13:57
Devi settare tu gli step in base alla stabilità del sistema... io avevo impostato 4 step.. non mi ricordo i voltaggi di tutti gli step e tutte le freq.. partivo da 1.2GHz ed arrivavo a 3GHz, non mi ricordo i due step centrali.... comunque leggiti qualcosa in questo thread su rmclock.. se ne è parlato molto...
ok, trovato
grazie
ma con rmclock posso impostare la tensione del processore?
se io nel mio caso gli alzo un pochino il voltaggio riesco ad andare piu su in oc?
NforceRaid
16-04-2009, 21:37
Ho installato rmclock e scaricato il file RTCore64.sys per vista64.
Nei profili (performance on demand) attivando i p-state come max ho
FID=14.0x e VID ho messo 1,2125V
la cosa strana è che non posso aggiungere un'altro moltiplicatore e relativo voltaggio, anche perchè in rmclock in CPU info mi dà come maximal FID 15.0x e VID 1.3625.
Quando faccio girare orthos (metre scirvo stà girando come Stress CPU) con la cpu a 3Ghz effettivamente le temp sono più basse di prima, ora come max arrivano a 80° poi parte la ventola e scendono però il moltiplicatore è max 14.0x ( 2991,64 Mhz - 213.69 x 14.0) e questo non sò se può influire nelle prestazioni il fatto che non salga.
NforceRaid
16-04-2009, 22:08
ho fatto girare un 3dmark06 con rmclock attivo e cpu a 3Ghz ed in effetti le temp non sono mai salite oltre i 78° solo che come punteggio mi ha dato 11551 mi sembra pochino anche perchè l'ultimo 3dmark06 a 3ghz e ultimi drv dell per le 9800gtx (ma con temp vicino ai 101°) ero arrivato ai 12457 , mi sembra strana questa differenza.
stefylove
17-04-2009, 00:17
con il bios dell 8800GTX giusto????
sbagliato!!
se lo avessi flashato con quello si sarebbe riavviato,menre con il bios x 9800 gtx mi si e' piantato.
sbagliato!!
se lo avessi flashato con quello si sarebbe riavviato,menre con il bios x 9800 gtx mi si e' piantato.
fammi capire hai flashao i bios delle 8800GTX SLI con le 9800GTX SLI???? e non con le 9800GT????? spero ti stia sbagliando perchè le 9800GTX sono diverse.......
NforceRaid
17-04-2009, 10:45
ho fatto girare un 3dmark06 con rmclock attivo e cpu a 3Ghz ed in effetti le temp non sono mai salite oltre i 78° solo che come punteggio mi ha dato 11551 mi sembra pochino anche perchè l'ultimo 3dmark06 a 3ghz e ultimi drv dell per le 9800gtx (ma con temp vicino ai 101°) ero arrivato ai 12457 , mi sembra strana questa differenza.
Reinstallato rmclock è comparso il moltiplicatore 15x (non chiedetemi perchè, non lo sò) e come VID ho messo 1,225 , rifatto 3Dmark06 a 3Ghz e sono salito a 12512 ora si incomincia a ragionare e le temp max 79° ( che per me è un successo visto i 101° senza rmclock)
Francescomorgoth
17-04-2009, 14:41
raga pls aiutatemi la cosa è grave penso... ho aggiornato i driver della 8800 in sli, dopo avere fatto l'istallazione il pc mi dice di riavviare, e riavvio...ora accade che il portatile mi si blocca dopo pochi secondi nella schermata di caricamento, quando controlla le unita di disko rigido... che devo fare?
Francescomorgoth
17-04-2009, 14:48
oppure è normale che faccia cosi?
NforceRaid
17-04-2009, 15:28
oppure è normale che faccia cosi?
che si blocchi all'avvio non è normale, ma se premi F2 nel bios ci entri? i dischi li vedi?
Francescomorgoth
17-04-2009, 15:33
Sti driver che mi ha fatto scaricare sono una cagata...ho dovuto fare un bordello per far partire il pc rimetto i vecchi al volo...
NforceRaid
17-04-2009, 15:37
Sti driver che mi ha fatto scaricare sono una cagata...ho dovuto fare un bordello per far partire il pc rimetto i vecchi al volo...
ma che drv hai messo, e chi è che te li ha fatti scaricare, usa i 185.66 vanno bene e riducono anche le temp delle gpu.
Francescomorgoth
17-04-2009, 15:48
ma io ho vista 32 bit...mi mandi il link?
Francescomorgoth
17-04-2009, 15:51
e poi scusa non vanno solo per la 8800 gtx desktop? per il notebook?
NforceRaid
17-04-2009, 15:53
ma con rmclock posso impostare la tensione del processore?
se io nel mio caso gli alzo un pochino il voltaggio riesco ad andare piu su in oc?
// Unlock full CPU multipliers (FIDs) range.
//
// NOTE: Your CPU may not actually accept all FID values from the "unlocked" FID range.
//
// Default: 0 (disabled), Valid values: 0 (disabled), 1 (enabled)
//
"UnlockFid"=dword:00000000
// Unlock full CPU voltages (VIDs) range.
//
// NOTE: Your CPU may not actually accept all VID values from the "unlocked" VID range.
//
// Default: 0 (disabled), Valid values: 0 (disabled), 1 (enabled)
//
"UnlockVid"=dword:00000000
I'm almost tempted to unlock the multipliers and try an overclock
But it seems like a REALLY bad idea
se ne parla a questo link (http://www.redflagdeals.com/forums/showthread.php?t=545820&page=2)
NforceRaid
17-04-2009, 16:08
ma io ho vista 32 bit...mi mandi il link?
Link (http://www.laptopvideo2go.com/drivers/vista/185.66)
devi scaricare i drv + il file inf che devi mettere nella dir dove scompatti i drv sostituendo il vecchio, poi lanci il setup.
io li uso, M4tte anche e non abbiamo problemi, anzi:D
Francescomorgoth
17-04-2009, 16:13
mettiamo il caso che io ne capisca poco di driver... che è il file inf, dove lo trovo... mi spieghi gentilemente la procedura piano piano... io ho provato manalmente ma non mi riconosce sto driver come compatibile connla 8800m gtx... che dvo fare... abbi pazienza e un po di pietà... :)
italian.madness
17-04-2009, 17:57
mettiamo il caso che io ne capisca poco di driver... che è il file inf, dove lo trovo... mi spieghi gentilemente la procedura piano piano... io ho provato manalmente ma non mi riconosce sto driver come compatibile connla 8800m gtx... che dvo fare... abbi pazienza e un po di pietà... :)
su laptopvideo2go, affianco a SCARICA DRIVER trovi il MODDED INF.
Scarica entrambi.
UNZIPPA il driver in una cartella che hai nominato come vuoi tu.
Sposta il modded INF in quella cartella e rispondi SI quando ti chiede se vuoi sostituire il file gia' presente.
Ora apri la cartella e clikka su SETUP.exe.... e il gioco e' fatto!
ciao
stefylove
18-04-2009, 01:47
fammi capire hai flashao i bios delle 8800GTX SLI con le 9800GTX SLI???? e non con le 9800GT????? spero ti stia sbagliando perchè le 9800GTX sono diverse.......
infatti le ho flashate e il notebook si e' piantato e mi hanno sostituito scheda madre scheda video e ram
infatti le ho flashate e il notebook si e' piantato e mi hanno sostituito scheda madre scheda video e ram
non hai capito......le hai flashate con le 9800GTX SLI o con le 9800GT SLI??.....non ti hanno fatto storie???
stefylove
18-04-2009, 19:41
non hai capito......le hai flashate con le 9800GTX SLI o con le 9800GT SLI??.....non ti hanno fatto storie???
sei ingenuo... non gli ho detto che l'ho flashata ....gli ho detto che da circa 2 settimane scaldava tantissimo e che ha un certo punto non mi si e' piu acceso. Visto che sono ancora sotto garanzia premium mi hanno sostituito tutto quello che ritenevano necessario per il giusto funzionamento.
stefylove
18-04-2009, 19:55
Ho provato a flashare le due gpu con un bios scaricato in forus americano bios per schede 9800 GTX e non per 9800 GT.L'operazione l'ha portata a termine quando mi ha fatto riavviare non si e' più riavviato
Ho provato a flashare le due gpu con un bios scaricato in forus americano bios per schede 9800 GTX e non per 9800 GT.L'operazione l'ha portata a termine quando mi ha fatto riavviare non si e' più riavviato
cosa??????????:eek: hai flashato le 8800GTX SLI con le 9800GTX?? io sarò ingenuo ma tu sei pazzo :doh:.....se ne era già parlato....le 9800 GT sono uguali alle 8800GTX (96shader per entrambi) ma le 9800GTX sono completamente differenti (112 shader)...........ed era impossibile che andassero..........per fortuna che Dell nonti ha fatto storie......
christiancabras
19-04-2009, 12:12
sei ingenuo... non gli ho detto che l'ho flashata ....gli ho detto che da circa 2 settimane scaldava tantissimo e che ha un certo punto non mi si e' piu acceso. Visto che sono ancora sotto garanzia premium mi hanno sM4tteostituito tutto quello che ritenevano necessario per il giusto funzionamento.
Concordo pienamente con M4tte sei un pazzo e lui non è ingenuo!!!
ma hai letto che M4tte aveva detto di flashare con il bios delle 9800 GT??? non ha mai parlato 9800 GTX, e poi anche se avevi lo schermo nero all'avvio, non era un guasto, dovevi semplicemente riflashare la scheda con il bios 9800 GT. Come? ripetendo l'operazione di flash senza ovviamente vedere niete a schermo (ti garantisco che è così).
Io ho flashato seguendo la guida di M4tte ed è andato benussimo, il mio XPS è bello funzionante.
stefylove
19-04-2009, 14:41
Concordo pienamente con M4tte sei un pazzo e lui non è ingenuo!!!
ma hai letto che M4tte aveva detto di flashare con il bios delle 9800 GT??? non ha mai parlato 9800 GTX, e poi anche se avevi lo schermo nero all'avvio, non era un guasto, dovevi semplicemente riflashare la scheda con il bios 9800 GT. Come? ripetendo l'operazione di flash senza ovviamente vedere niete a schermo (ti garantisco che è così).
Io ho flashato seguendo la guida di M4tte ed è andato benussimo, il mio XPS è bello funzionante.
infatti non e' che ritengo responsabile Matteo (che rispetto e stimo) o nessun altro all'infuori di me.
Vi ho solo voluto rendere partecipi delle mie esperienze ( da matto ma esperienze) pensavo che il forum servisse anche a questo.
Scusate se Vi ho "disturbato".
Ho riprovare a flashare ma non ci sono riuscito infatti il tecnico non mi ha cambiato solo la scheda video ma anche scheda madre e ram.
Al solo cambio della scheda video il note non si e' riavviato!
infatti non e' che ritengo responsabile Matteo (che rispetto e stimo) o nessun altro all'infuori di me.
Vi ho solo voluto rendere partecipi delle mie esperienze ( da matto ma esperienze) pensavo che il forum servisse anche a questo.
Scusate se Vi ho "disturbato".
Ho riprovare a flashare ma non ci sono riuscito infatti il tecnico non mi ha cambiato solo la scheda video ma anche scheda madre e ram.
Al solo cambio della scheda video il note non si e' riavviato!
Tranquillo.......io sono più pazzo di te a volte......:D
cosa??????????:eek: hai flashato le 8800GTX SLI con le 9800GTX?? io sarò ingenuo ma tu sei pazzo :doh:.....se ne era già parlato....le 9800 GT sono uguali alle 8800GTX (96shader per entrambi) ma le 9800GTX sono completamente differenti (112 shader)...........ed era impossibile che andassero..........per fortuna che Dell nonti ha fatto storie......
Beh il chip nelle sue varianti a 64 (8800M GTS e FX3600M), 96 (8800M GTX e 9800M GT), 112 (9800M GTX e nuovo nome che non ricordo), 128 (GT 280M e FX3700M) shaders è sempre lo stesso, è solo NVidia che ne disattiva alcuni solo per diversificare il mercato e tirare avanti con gli anni (non dando subito tutti i 128 shader ha pototo proporlo come chip top gamma 2007 a max 96 shaders, chip top gamma 2008 a max 112 shaders e chip top gamma 2008/09 a 128 shaders).
E' possibile che gli shader siano spenti in tre modi:
All'interno del chip recidendo le piste e magari riciclando chip difettosi in cui non tutti gli shader funzionavano al 100%
Qualche impostazione elettrica fatta da fuori a mezzo resistenze o altro, che indicano al chip di spengere dei banchi di shaders
Solo a livello di bios/firmware
Lui magari sperava fosse l'opzione tre ed ha rischiato.
Pure io mi chiedo cosa succederebbe se su una FX 3600M (64 shader) venisse caricato il firmware della 8800M GTX (96 shader).
I 32 shader mancanti si attiverebbero o no ?
Ed in caso di NO, perché (Opzione 2 citata sopra o opzione 1, senza speranza)?
Secondo fonti interne di Dell il chip della FX 3600M è lo stesso della 8800M GTX e non è quello della 8800M GTS
PS
mettere alla FX 3600M il bios della FX 3700M (128 shader) sarebbe ancora più rischioso di quello quello della 8800M GTX (o 9800M GT) in quando quest'ultima ha pure 1024MB di mem video e non solo 512
Collegando le cuffie ho un fastidioso fruscio di sottofondo, (avviando applicazioni pesanti su cpu sembra smettere..) ho già provato a disabilitare tutti i plugin del LCD manager e i plugin FX delle varie luci, reinstallare i driver sigmatel.... e boh! :confused: :confused:
Nessuno ha un loop di fondo? Il mio si sente anche scollegando dall' alimentazione e lasciando a batteria il mostro...
:mc:
help!
fragolozzo
21-04-2009, 18:56
aiuto installazione driver xps1730. Non trovo i driver per il monitor game , e i driver per lòa tastiera, precisamente quello che serve per poter utilizzare i commandi Fn
aiuto installazione driver xps1730. Non trovo i driver per il monitor game , e i driver per lòa tastiera, precisamente quello che serve per poter utilizzare i commandi Fn
Monitor game????? Cos'è?:mad:
Per la tastiera e il tasto FN, è sempre abilitato..:mc: ...Al massimo potrai avere dei pop-up su schermo col DellQuickset
:rolleyes:
Nessuno ha il mio problema????
Collegando le cuffie ho un fastidioso fruscio di sottofondo.. ..Help!
NforceRaid
22-04-2009, 13:31
aiuto installazione driver xps1730. Non trovo i driver per il monitor game
Intendi il pannellino LCD sotto il monitor quello di logitech?
zobbizobbi
23-04-2009, 10:29
ragazzi, sono indeciso tra l'xps e il cizmo qi1730.
http://www.mycizmo.com/italia/?main_page=product_info&cPath=68&products_id=194&action=configure
come processore il cizmo dovrebbe essere superiore (no?), ma ha una singola 280m.
cosa mi consigliate? grazie
ragazzi, sono indeciso tra l'xps e il cizmo qi1730.
http://www.mycizmo.com/italia/?main_page=product_info&cPath=68&products_id=194&action=configure
come processore il cizmo dovrebbe essere superiore (no?), ma ha una singola 280m.
cosa mi consigliate? grazie
:mbe: Fantastico!!!!!!
http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html
una 280m in singolo fa 800 punti 3dmark06 in meno del m(n)ostro, .... e accoppiata ad un processore i7 salirà di almeno altri 1000
Quindi più o meno le stesse prestazioni di uno SLI 8800m GTX con un procio non troppo spinto (tipo il mio t9300):sofico:
zobbizobbi
23-04-2009, 13:35
quindi un xps con x9000 e 9800gt dovrebbe essere meglio, no? non ho capito allora quel "fantastico"...eheh
ps: certo che un portatile come l'xps senza hdmi...
propendo per il dell...probabilmente la singola 280 e',come potenza, alla pari con 2 9800 gt sli...e il costo a pari configurazione e' di almeno 700 euro in piu'...:)
vi state sbagliando su di una cosa..il 3dmarl06 non sfrutta le 2 schede appieno neli nostri sistemi sli..ma solo alle alte risoluzioni..le prestazioni ai nostri sistemi saranno similari a 1280 perche la seconda scheda non viene sfruttata ma a 1680 o 1920 i nostri sistemi sono nettamente superiori alla gtx280m...
prendete spunto dal 3dmark non appieno perche e' dato dall 80% dal processore e poco dalle schede..
tanto e' vero che se provate di farlo disattivando l'sli farete solo 2000 punti in meno ma i giochi a 1920 andranno alla meta dei frame!
cmq non so i vostri risultati ma io con il qosmio x300 vado molto piu veloce..
se guardate i test in fondo ad esempio qui:
http://www.notebookcheck.it/Nvidia-GeForce-GTX-280M-Review.14747.0.html
1)far cry 2 sxga (1280x1024) e very hight la gtx280m ha fatto 40 avarage,io faccio 54 di avarage in uxga (1680x1050)!!!!
2)crysis in xga (1024x768) e hight ha fatto 44 di avarage...io vado a 42 di avarage a 1680!!!
3)crysis in sxga (1280x1024) e very hight ha fatto 20..
io faccio 30 di avarage con le stesse impostazioni..
4)fear 2 ha fatto 94 di avarage in sxga (1280x1024) con impostazioni hight
io tutto al max + aa4x vado a 80\90 a 1680x1050..
quindi la mia soluzione e' nettamente superiore...:)
quindi un xps con x9000 e 9800gt dovrebbe essere meglio, no? non ho capito allora quel "fantastico"...eheh
ps: certo che un portatile come l'xps senza hdmi...
Ma da dove esci?
Non hai visto lo "smile" mbè?....
Ironia portami viaaaa...
propendo per il dell...probabilmente la singola 280 e',come potenza, alla pari con 2 9800 gt sli...e il costo a pari configurazione e' di almeno 700 euro in piu'...:)
la gtx280m non e' affatto cosi,la gtx280m si puo paragonare alla 9800 gtx da desktop,e' circa un 10\15% piu veloce della 9800m gtx e un 25\30% piu veloce della tua 8800m gtx,ma da una 8800m gtx a 2 in sli hai un guadagno di un 60\70% quindi superiore alla gtx280m.
zobbizobbi
23-04-2009, 17:14
quindi due 9800gt in sli sono superiori alle 280m?
ci sono ancora tanti giochi che non supportano lo sli?
mi date un giudizio, anche rispetto all'xps, su questo?
Cizmo CX1730M
* Indiviual Look: -
Cover: Black Metallic
Frame: Black Metallic
Panel: Black Metallic
Bottom: Black Metallic
* Display CX1730 - 17" WUXGA (1920x1200) Highline Full HD nonglare !!!
* Grafica CX1730M - Nuovissimo !!! NVIDIA GeForce GTX 280M 1GB
* Processori Intel Centrino 2 - Overclocked Extreme !!! X9100 (3,33 GHz, 6MB L2 Cache, 35W)
* Memoria DDRIII - 4 GB (DDRIII)
* Il tuo Design - no grazie
* Hard Disk Drive - 320GB (2.5", SATA 300, 7200rpm)
* Scheda di rete Wireless (Centrino 2) - Intel Wi-Fi Link 5300 AGN module
* Bluetooth - no grazie
* Webcam - Webcam da 2 megapixel integrata nella cornice del tuo display
* Lettore Ottico - 8x Dual Layer DVD+/-RW / 24x CD-RW Combo
* Opzioni per la tastiera - Italiano
* Sintonizzatore TV - no grazie
* Memoria Intel Turbo (Centrino 2) - no grazie
* Sistemi di alimentazione aggiuntivi - Alimentatore di rete aggiuntivo
* Sistema operativo - Windows Vista Home Premium (DirectX 10 !) 64bit
* Lingua del sistema operativo - Italiano
* Garanzia - 24 mesi di garanzia Europea
€2,861.00 prezzo iva esclusa con tasse al 19%
zobbizobbi
23-04-2009, 17:30
ma non capisco anche come su questo sito dicano, con 3d mark 06, le 9800 gtx ottengono meno punti delle 9800 gt...bha
GeForce 9800M GT SLI 14000
GeForce 9800M GTX SLI 12719
http://www.notebookcheck.it/Schede-grafiche-Benchmark-List.2875.0.html
quindi due 9800gt in sli sono superiori alle 280m?
ci sono ancora tanti giochi che non supportano lo sli?
mi date un giudizio, anche rispetto all'xps, su questo?
Cizmo CX1730M
* Grafica CX1730M - Nuovissimo !!! NVIDIA GeForce GTX 280M 1GB
* Processori Intel Centrino 2 - Overclocked Extreme !!! X9100 (3,33 GHz, 6MB L2 Cache, 35W)
* Bluetooth - no grazie
* Memoria Intel Turbo (Centrino 2) - no grazie
* Sistemi di alimentazione aggiuntivi - Alimentatore di rete aggiuntivo
* Sistema operativo - Windows Vista Home Premium (DirectX 10 !) 64bit
* Garanzia - 24 mesi di garanzia Europea
2,861.00 prezzo iva esclusa con tasse al 19% si le due 9800 gt in sli sono superiori..considera che la gtx280m è di poco superiore alla 9800gtx che è di poco superiore alla gt..
Io prenderei il mio e gli monterei il quad core extreme qx9300 .. Con 2600 fai tutto iva compresa :) ed hai il più potente in assoluto..cmq va beh dei due prenderei l xps con l x9000.. Sopratutto perché saresti tranquillo sull assistenza..non so nulla sulla loro assistenza..
zobbizobbi
23-04-2009, 22:05
Io prenderei il mio e gli monterei il quad core extreme qx9300 .. Con 2600 fai tutto iva compresa :) ed hai il più potente in assoluto..cmq va beh dei due prenderei l xps con l x9000.. Sopratutto perché saresti tranquillo sull assistenza..non so nulla sulla loro assistenza..
ma come faccio a montare il qx9300? poi cmq il qosmio ha le 9800gts e lo schermo da 1680X1050...
come come fai..lo smonti lo cambi e lo rimonti.. Io lo farò il prossimo mese..si è vero è 1680 ma considera 2 cose.. La prima è che x un 17 è già cmq una risoluzione notevole.. La seconda è che hai più margine di durata nel tempo x i giochi.. Come ben saprai indipendentemente dalla risoluzione che hai su un monitor se non usi la risoluzione nativa si vedrà male,quindi,avendo la stessa potenza visto che la 9800gts ha si meno shaders ma ha i clock più alti hai più durata nel tempo perché hai la risoluzione nativa dello schermo più bassa e prima che i giochi ti non ti girano più a 1600 ne passerà di acqua sotto i ponti..a 1900 con i giochi futuri sarà più dura invece.. Poi ha la ram dd3 e bus a 1066 nella cpu.. Poi cmq secondo me sei in una botte di ferro con entrambi nel senso che sono equivalenti come prestazioni ed entrambi ottimi.. I migliori secondo me..solo che col toshiba spendi meno e anche se non ci monti il quad supporta già l overcloc di serie ed è stabile a 3 giga..x 2200 è il più potente in assoluto,non c è nulla di meglio a questo prezzo.
come come fai..lo smonti lo cambi e lo rimonti.. Io lo farò il prossimo mese..si è vero è 1680 ma considera 2 cose.. La prima è che x un 17 è già cmq una risoluzione notevole.. La seconda è che hai più margine di durata nel tempo x i giochi.. Come ben saprai indipendentemente dalla risoluzione che hai su un monitor se non usi la risoluzione nativa si vedrà male,quindi,avendo la stessa potenza visto che la 9800gts ha si meno shaders ma ha i clock più alti hai più durata nel tempo perché hai la risoluzione nativa dello schermo più bassa e prima che i giochi ti non ti girano più a 1600 ne passerà di acqua sotto i ponti..a 1900 con i giochi futuri sarà più dura invece.. Poi ha la ram dd3 e bus a 1066 nella cpu.. Poi cmq secondo me sei in una botte di ferro con entrambi nel senso che sono equivalenti come prestazioni ed entrambi ottimi.. I migliori secondo me..solo che col toshiba spendi meno e anche se non ci monti il quad supporta già l overcloc di serie ed è stabile a 3 giga..x 2200 è il più potente in assoluto,non c è nulla di meglio a questo prezzo.
italian.madness
24-04-2009, 09:12
Signori,
Poco entusiasmo sulle 280.
Le 8800 in sli sono senz'altro migliori.
Ormai quasi tutti i giochi che escono supportano lo sli, nvidia e' molto piu' avanti di ATi su questo ed offre un ottimo supporto driver.
Comunque guardate questo benchmark di un sito tedesco:
http://www.notebookjournal.de/tests/notebook-review-mysn-xmg7-gtx-280m-t9800-877/2
cheers
Signori,
Poco entusiasmo sulle 280.
Le 8800 in sli sono senz'altro migliori.
Ormai quasi tutti i giochi che escono supportano lo sli, nvidia e' molto piu' avanti di ATi su questo ed offre un ottimo supporto driver.
Comunque guardate questo benchmark di un sito tedesco:
http://www.notebookjournal.de/tests/notebook-review-mysn-xmg7-gtx-280m-t9800-877/2
cheers
infati...come vi ho detto molto meglio le nostre configurazioni..
zobbizobbi
24-04-2009, 12:26
prima di tutto, vi ringrazio per i vostri suggerimenti.
l'xps, anche se mi sembra un po' vecchio come architettura, direi che è il migliore. in piu, fanno sconti molto buoni.
l'ultimo problema è che però io il pc lo uso spesso attaccato alla tv per film o giochi con amici e la mancanza dell'hdmi, benchè abbia il dvi, è abbastanza pesante.
vuol dire ogni volta collegare due cavi, perdere qualità audio, e non tute le tv permettono di acquisire il video dall'hdmi e l'audio analogico...
si qui il mio e' stato provato con i driver che ha su di default e non ha dato i risultati reali poiche nei driver non era stato ancora implementato il supporto hibrid sli.. in realta le prestazioni del mio e dell' l'xps m1730 sono perfettamente identiche.
le soluzioni migliori per ora sono
8800m gtx sli
9800m gts sli
9800m gt sli
9800m gtx sli
zobbizobbi
24-04-2009, 13:13
ma c'è qualche notebook con le 9800gtx in sli?
io ho trovato solo un dpctech, ma la scheda costerebbe 1300 euro...sono matti.
si infatti sono matti anche perche va 2\3 frame in piu di una 9800m gt..
zobbizobbi
24-04-2009, 13:17
quindi non c'è tanta differenza tra una gt e una gtx? avevo capito di si...
certo che allora un xps con hdmi sarebbe perfetto...cosa ci vuole?
quindi non c'è tanta differenza tra una gt e una gtx? avevo capito di si...
certo che allora un xps con hdmi sarebbe perfetto...cosa ci vuole?
c'e una po di differenza ma quella che c'e non vale la spesa in piu che costa..
sopratutto non te ne accorgi neanche giocando di questa differenza.
andare a 50 o a 55 non ti cambia la vita..se ti va fluido con una va anche con quell'altra e vicevarsa se in futuro un gioco non girera piu su la 9800m gt non girera nemmeno su di una gtx..
tanto vale aspettare in futuro la gtx280 sli..
cmq vedrai ne rimarrai soddisfatto..
anche io all'inizio ero propenso all'xps,poi ho cambiato idea quando ho visto che le prestazioni erano identiche ma che risparmiavo 1000 euro,in piu dopo ho visto che l'x300 puo montare l'x9100 che arriva a 4 ghz in oc o il qx9300 e x via dell'hdmi poiche io gioco spesso su di un plasma 50'' full hd.
ma sono sicuro che dell'xps ti innamorerai e sarai super soddisfatto.
ma perchè nel configuratore mettono ancora processori a 800mhz?
NforceRaid
27-04-2009, 20:45
Ho fatto un 3Dmark06 a 1900x1200 con cpu a 3Ghz e RmClock attivo con 15.x a 1,2125V e gpu a default e mi viene 11466 (SM2 5511, SM3 5203, e cpu 2527)
Non riesco a capire se 3dmark06 vede lo sli e a che frequenza e se questi valori sono buoni x questa risoluzione.
hIRoShIMa
27-04-2009, 21:51
Ho fatto un 3Dmark06 a 1900x1200 con cpu a 3Ghz e RmClock attivo con 15.x a 1,2125V e gpu a default e mi viene 11466 (SM2 5511, SM3 5203, e cpu 2527)
Non riesco a capire se 3dmark06 vede lo sli e a che frequenza e se questi valori sono buoni x questa risoluzione.
Ciao NforceRaid,
Tu che hai un X9000 e usi RMClock immagino usi il Performance On Demand.
Mi diresti a 6x e 15x che voltaggio ti regge la CPU?
La CPU da BIOS e' a 2.8 o 3.0GHz?
Io con BIOS a 3.0GHz e X7900, ho in RMClock Performance On Demand 6x a 1.000v e 15x 1.3125v, di meno a 15x non mi regge la CPU a 3.0GHz :)
Fammi sapere,
byz
NforceRaid
27-04-2009, 22:06
A 6x ho 1.0625v e a 15x 1.2125v la cpu da bios è su 3Ghz, e RMClock è la 2.35.0 e ho modificato RMClock_Tweaks.reg con questi parametri
// Unlock full CPU multipliers (FIDs) range.
//
// NOTE: Your CPU may not actually accept all FID values from the "unlocked" FID range.
//
// Default: 0 (disabled); Valid values: 0 (disabled), 1 (enabled)
//
"UnlockFid"=dword:00000001
// Unlock full CPU voltages (VIDs) range.
//
// NOTE: Your CPU may not actually accept all VID values from the "unlocked" VID range.
//
// Default: 0 (disabled); Valid values: 0 (disabled), 1 (enabled)
//
"UnlockVid"=dword:00000001
Su profiles ho fleggato Auto-adjust intermediate states VIDs e mettendo il 15x a 1.2125v gli altri me li ha impostati lui.
Quando dici la cpu non ti regge a 15x i 1.3125v, che problemi hai ti si freeza il pc o hai un calo di prestazioni perchè la cpu ha poca tensione.
hIRoShIMa
27-04-2009, 22:10
A 6x ho 1.0625v e a 15x 1.2125v la cpu da bios è su 3Ghz, e RMClock è la 2.35.0
Su profiles ho fleggato Auto-adjust intermediate states VIDs e mettendo il 15x a 1.2125v gli altri me li ha impostati lui.
Quando dici la cpu non ti regge a 15x i 1.3125v, che problemi hai ti si freeza il pc o hai un calo di prestazioni perchè la cpu ha poca tensione.
Freeza, a 6x imposta pure 1.000v ;)
Con cosa hai testato la stabilita' a quei voltaggi?
byz
hIRoShIMa
27-04-2009, 22:11
A proposito, qualcuno ha flashato i BIOS delle 8800M GTX con voltaggi e frequenze fuori specifica?
byz :D
NforceRaid
27-04-2009, 22:15
Freeza, a 6x imposta pure 1.000v ;)
Con cosa hai testato la stabilita' a quei voltaggi?
byz
Giocando a COH e facendo girare 3Dmark06, Orthos, prime, internet, office ecc....
Ma abbassando i voltaggi della cpu, questa sicuramente scalda meno, ma come prestazioni? non è che avendo meno corrente i componenti interni del processore lavorano meno quando vengono sfruttati al max?
NforceRaid
27-04-2009, 22:22
A proposito, qualcuno ha flashato i BIOS delle 8800M GTX con voltaggi e frequenze fuori specifica?
byz :D
Il bios l'ho aggiornato liscio, poi ho creato un profilo nel pannello di controllo di Nvidia con Clock GPU 581, clock 800 e shader 1400 e lo uso quando mi serve, poi rimetto il profilo standard per l'utilizzo normale.
I drv ho i 185.66 Vista64.
hIRoShIMa
27-04-2009, 22:29
Giocando a COH e facendo girare 3Dmark06, Orthos, prime, internet, office ecc....
Ma abbassando i voltaggi della cpu, questa sicuramente scalda meno, ma come prestazioni? non è che avendo meno corrente i componenti interni del processore lavorano meno quando vengono sfruttati al max?
Le prestazione di un qualunque componente non credo siano correlati al voltaggio, magari puo' succedere che in caso di surriscaldamento [dovuto magari ad un problema di ricircolo di aria all'interno del note, come successo al sottoscritto con le 8800M...] la CPU/GPUs calino le frequenze di lavoro con conseguente calo di prestazioni...
Credo.
byz
hIRoShIMa
27-04-2009, 22:31
Il bios l'ho aggiornato liscio, poi ho creato un profilo nel pannello di controllo di Nvidia con Clock GPU 581, clock 800 e shader 1400 e lo uso quando mi serve, poi rimetto il profilo standard per l'utilizzo normale.
I drv ho i 185.66 Vista64.
Come ti trovi con Vista 64 Bit?
Hai una versione custom o la vanilla con il solo SP1?
Compatibilita' con giochi/applicazioni piu' vecchiotti? Prestazioni con giochi/applicazioni recenti?
Da quando ho l'XPS, MAI usato Vista, piallato appena consegnato e messo su una versione custom di XP SP3 davvero fatta bene ;) con la licenza d'uso di un vecchio note...
byz
NforceRaid
28-04-2009, 08:04
Come ti trovi con Vista 64 Bit?
Hai una versione custom o la vanilla con il solo SP1?
Compatibilita' con giochi/applicazioni piu' vecchiotti? Prestazioni con giochi/applicazioni recenti?
Da quando ho l'XPS, MAI usato Vista, piallato appena consegnato e messo su una versione custom di XP SP3 davvero fatta bene ;) con la licenza d'uso di un vecchio note...
byz
Ho messo la ultimate, ed ho usato il seriale di dell ( ultimate 32 ) per aggiornarlo, più che altro per usare tutti i 4gb di ram (e magari 8gb quando i prezzi saranno più umani) prima con la 32 ne usava poco più di 3, e con i giochi recenti non ho avuto problemi. ( + o - tutti strategici).
Giochi vecchi vecchi non ne ho, avevo preso mesi fa Blitzkrieg 2 che mi sembra sia del 2005 e non ho avuto problemi.
Altri problemi al momento non ne ho:tie: a parte qualche volta quando mi si impalla explorer 8 (ma non me ne preoccupo + di tanto) mentre Firefox va benissimo.
NforceRaid
28-04-2009, 09:24
a questo link (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=250184) parlano dell'X9000 e RMClock.
Alisha Fauwin
28-04-2009, 23:20
Ho un problemino...sono intenzionato ad acquistare un LCD 32" e vorrei poter connettere nel migliore dei modi l'XPS.
Sul manuale ho trovato varie soluzioni possibili e mi sembra che la migliore, per quanto riguarda il segnale video, sia usando un adattatore da DVI a HDMI.
In questo modo però devo collegare l'audio direttamente tramite una delle due uscite delle cuffie. Che dite il suono rimane buono?
Volevo sapere anche come potevo utilizzare il segnale 5.1 visto che l'XPS lo supporta. Cioè come e cosa devo collegare per sfruttare il segnale 5.1?
Grazie fin da ora a tutti quelli che mi risponderanno.
hIRoShIMa
29-04-2009, 08:17
Certo che la mancanza di una uscita HDMI su un portanote del calibro di XPS e' davvero una boiata :muro:
DELL ha provvisto dell'uscita HDMI un misero Mini 10 e non l'XPS M1730.... :doh:
Certe scelte di mercato/progettuali alle volte non le capisco proprio....
byz
zobbizobbi
30-04-2009, 10:53
Certo che la mancanza di una uscita HDMI su un portanote del calibro di XPS e' davvero una boiata :muro:
DELL ha provvisto dell'uscita HDMI un misero Mini 10 e non l'XPS M1730.... :doh:
Certe scelte di mercato/progettuali alle volte non le capisco proprio....
byz
concordo pienamente. ogni volta bisogna collegare due cavi, la qualità è inferiore e in più alcune televisioni non ti fanno prendere l'audio da una presa rca e quindi devi collegare delle casse esterne. incredibile.
è il motivo principale per cui ho deciso che non prenderò l'xps
:fagiano:
Si può fare il "triple Head" di nvidia visto che abbiamo 2 uscite video?
C'è burnoutParadise che ha l' opzione e la vorrei attivare! :sofico:
Salve a tutti. Poco fa mentre giocavo a Timeshift il SLI, il note si è freezato. Al successivo reboot, si pianta con la barra di caricamento di xp bloccata e poi reboota da solo. Vado in modalità provvisoria, disinstallo le schede video, riavvio, parte normale, vede ed installa la prima 8800M GTX, ma sulla seconda si ripianta e si riavvia. Adesso sto postando con una delle due schede disattivate. Se la riattivo la seconda scheda il note mi fa schermo nero e si riavvia. Con una sola scheda va perfetto. E' questione di driver o si è fottuto un core?
Mi dite come devo fare per disinstallare correttamente i driver e fare una prova ,magari con driver stabili? Quali mi consigliate?
Grazie
zobbizobbi
30-04-2009, 19:46
ragazzi, anche se siete di parte, secondo voi è meglio il cizmo cx1730 (x9100 e 280m) o l'xps (x9000 e 9800gt sli)?
ho già fatto questa domanda,ma è stato risposto (in modo esaustivo) solo sul comparto grafico.
grazie a tutti
ragazzi, anche se siete di parte, secondo voi è meglio il cizmo cx1730 (x9100 e 280m) o l'xps (x9000 e 9800gt sli)?
ho già fatto questa domanda,ma è stato risposto (in modo esaustivo) solo sul comparto grafico.
grazie a tutti
qosmio x300 con qx9300.. dai scherzo..io prenderei l'xps
zobbizobbi
30-04-2009, 20:19
ma a voi risulta in uscita qualche nuovo gaming notebook?
NforceRaid
30-04-2009, 21:06
qosmio x300 con qx9300.. dai scherzo..io prenderei l'xps
ad oggi ci sono solo 2 notebook l'x300 e l'xps.
l'x300 costa meno (circa 1000 euro) ed ha componenti più nuovi.
l'xps costa di più ( i 1000 euro di prima:D ) ha componenti apparentemente + vecchi, gli manca la porta hdmi ma ha un'assitenza senza eguali ed è più bello (scusa aledemo :cincin: :mano:)
però sull'x300 puoi montare qx9300 e non è da poco se usi programmi che sfruttano i 4 core.
NforceRaid
30-04-2009, 22:25
grazie a tutti
Ho fatto due conti e questa config. verrebbe 3.031.00 +iva
* Grafica CX1730M - NVIDIA GeForce 9800M GTX 1 GB
* Bluetooth - Bluetooth (internal)
* Memoria Intel Turbo (Centrino 2) - Intel 4GB TurboMemory Module
* Sistemi di alimentazione aggiuntivi - no grazie
* Sistema operativo - Windows Vista Ultimate (DirectX 10 !) 64bit
* Garanzia - 36 mesi di garanzia Europea
e cioè circa 3600, ha solo 1 sk video e 1 hd, per il resto non è male con x9100 e ddrIII, ma come prezzo è altino e poi c'è il discorso sull'assistenza, con dell vai tranquillo e sicuro, con cizmo? non conosco e non posso esprimere un parere, ma dell è sicuramente meglio.
NforceRaid
30-04-2009, 22:31
Salve a tutti. Poco fa mentre giocavo a Timeshift il SLI, il note si è freezato. Al successivo reboot, si pianta con la barra di caricamento di xp bloccata e poi reboota da solo. Vado in modalità provvisoria, disinstallo le schede video, riavvio, parte normale, vede ed installa la prima 8800M GTX, ma sulla seconda si ripianta e si riavvia. Adesso sto postando con una delle due schede disattivate. Se la riattivo la seconda scheda il note mi fa schermo nero e si riavvia. Con una sola scheda va perfetto. E' questione di driver o si è fottuto un core?
Mi dite come devo fare per disinstallare correttamente i driver e fare una prova ,magari con driver stabili? Quali mi consigliate?
Grazie
Da bios le sk si vedono entrambe? come drv puoi scaricare da dell quelli x le 9800gtx, vanno bene anche per le 8800gtx sono nel file inf.
In ogni caso chiama l'assistenza (domani mi sa che non trovi nessuno) e se hai un collegamento internet veloce il tecnico si collega da remoto al tuo xps e controlla lui cosa non funziona, e poi ne caso fosse andata una gpu te la cambiano senza problemi (sempre che sia in garanzia)
zobbizobbi
01-05-2009, 16:44
ciao ragazzi,
voi dite sempre che le 9800gt in sli sono migliori della 280m singola.
stando a notebookcheck, non dal punto di vista dei benchmark come 3dmark, ma proprio della capacità ludica, sembra che la 280m singola sia paragaonabile a 2 4870 (e quindi superiore alle 9800gt sli). cosa ne pensate?
http://www.notebookcheck.it/Nvidia-GeForce-GTX-280M-Review.14747.0.html
"PC Tuning ha effettuato un vero test con una ATI Mobility Radeon HD 4870 (X2) (due HD 4870 in modalità crossfire in un portatile Asus W90, ma anche in questo caso pre-production). Abbiamo cercato di riprodurre alcuni test full-HD effettuati da loro usando solo una GTX 280M. Lo scopo era quello di confrontare le performance. Il resto dell'equipaggiamento hardware era comparabile (W90 con 2.9 GHz overcloccato Core 2 Duo e 6GB RAM)
Con Call of Duty 5, abbiamo ottenuto performance simili con una solo GeForce 280M. Anche, la media dei fps era considerevolmente più alta.
Anche in Far Cry 2, la GTX 280M ha ottenuto risultati simili.
Per finire, abbiamo provato a riprodurre il test con Race Driver Grid. La prima gara del gioco completo ha ottenuto quasi gli stessi risultati ottenuti da PC tuning con una HD 4870 X2.
Sebbene i risultati di PC Tuning non possono essere comparati direttamente con in nostri, comunque il confronto è utile per poter affermare che la una sola GeForce GTX 280M sembra essere performante come due HD 4870.
Per riassumere, l' Nvidia GeForce GTX 280M vince il confronto di qualche lunghezza. Tuttavia, non è sicuro se una ATI Mobility Radeon HD 4870 con GDDR5 sarebbe capace di capovolgere la situazione. Per ora, nessun annuncio per portatili con GDDR5 e a causa del bassa freqeunza del chip, i benefici di una memoria GDDR5 per la HD 4870 rimangono opinabili."
Ragazzi io nn riesco ad aggiornare il bios delle 8800gtx, mi da questo errore:
I/0 error cannot open file:9800GT1.rom
avete qualche idea?
grazie
Da bios le sk si vedono entrambe? come drv puoi scaricare da dell quelli x le 9800gtx, vanno bene anche per le 8800gtx sono nel file inf.
In ogni caso chiama l'assistenza (domani mi sa che non trovi nessuno) e se hai un collegamento internet veloce il tecnico si collega da remoto al tuo xps e controlla lui cosa non funziona, e poi ne caso fosse andata una gpu te la cambiano senza problemi (sempre che sia in garanzia)
Dal bios mi pare ne veda una sola, ma dice 1024 MB ram, è normale o dove c'è scritto "video" dovrei vedere due cose identiche? A me la scritta 8800GTX mi compare una volta sola...
Siccome sono troppe le pagine da leggere.. mi potreste dare due dritte su dove trovare i driver e su come disinstallare i vecchi correttamente? Grazie
NforceRaid
03-05-2009, 20:54
Dal bios mi pare ne veda una sola, ma dice 1024 MB ram, è normale o dove c'è scritto "video" dovrei vedere due cose identiche? A me la scritta 8800GTX mi compare una volta sola...
Siccome sono troppe le pagine da leggere.. mi potreste dare due dritte su dove trovare i driver e su come disinstallare i vecchi correttamente? Grazie
a questo link (http://support.euro.dell.com/support/downloads/driverslist.aspx?c=it&l=it&s=gen&ServiceTag=&SystemID=XPS_1730&os=WLH&osl=it&catid=&impid=) trovi i drv x la sk video, vai all'ultima voce VIDEO la espandi e trovi i drv per la 9800m gtx ma vanno bene anche x la 8800m gtx.
Dal bios non mi ricordo dovrei riavviare per vedere, poi lo faccio.
NforceRaid
03-05-2009, 21:19
riavviato, nel bios c'è solo 1 voce 9800 gt 1024 di ram , quindi le tue impostazioni del bios sono corrette, prova a installare i drv e poi usa gpu-z 0.3.4 che trovi a questo link (http://www.techpowerup.com/downloads/1379/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.4.html) lancialo e in fondo alla finestra vedrai scirtto NVIDIA GEforge 8800m GTX e cliccandoci sopra ti si deve aprire un menu a tendina con l'altra gpu.
vi informo che sono usciti i nuovi driver nvidia ufficiali x noteboock,i 185..
http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winvista64_185.81_beta_it.html
NforceRaid
03-05-2009, 22:37
vi informo che sono usciti i nuovi driver nvidia ufficiali x noteboock,i 185..
http://www.nvidia.it/object/geforce_notebook_winvista64_185.81_beta_it.html
però con questi la patch di evga x lo sli non funziona, giusto? dovrà uscire un agg.to, credo. spero..
leoneazzurro
03-05-2009, 23:09
stando a notebookcheck, non dal punto di vista dei benchmark come 3dmark, ma proprio della capacità ludica, sembra che la 280m singola sia paragaonabile a 2 4870 (e quindi superiore alle 9800gt sli). cosa ne pensate?
Che a notebookcheck fumano roba pesante. A parte gli scherzi, diciamo che i loro gaming test lasciano molto a desiderare. La singola GTX280M è paragonabile a poco meno di una 8800 GTS 512 desktop (frequenze il 10% inferiori) mentre la singola 9800 GT è una scheda che nasce solo per i notebook, con 96 SP e 500 MHz di clock, grossomodo è paragonabile ad una 9600GT desktop. La prevalenza dell'una o dell'altra configurazione dipende molto da quanto il gioco è ottimizzato per il dual GPU, se lo SLI è ben supportato la soluzione "dual 9800GT" è sicuramente superiore. Per quanto riguarda la 4870 mobile, dato che la frequenza è pari a circa l'85% della 4850 desktop, le sue performance dovrebbero collocarsi tra la GTX260M e la GTX280M (singola scheda). Come abbiano fatto a ritenere quelli di notebookcheck la singola GTX280M superiore al crossfire di 4870 mobility è ancora oggetto di studio :D
A parte ciò, io stavo valutando l'XPS 1730 come possibile acquisto ma ero un pò frenato dal prezzo altino e dalla componentistica non di "ultimo grido". Mi piacerebbe sapere qualcosina a proposito della qualità dello schermo, che potrebbe essere un fattore decisivo per la scelta. COme siamo messi a luminosità e contrato (reali, non dichiarati) e a capacità di scaling? Ho dato un'occhiata a qualche decina di pagine del thread ma non ho trovato informazioni utili al riguardo.
leggi la recensione dell'asus con la 4870x2 mobility..
la gtx280m e' davvero superiore..
leoneazzurro
04-05-2009, 00:34
leggi la recensione dell'asus con la 4870x2 mobility..
la gtx280m e' davvero superiore..
Quale recensione, di grazia? In quella di hwupgrade non mi sembra di vedere confronti con la GTX280M, e ricordiamo che la GTX280M=8800 GTS (o 9800GTX+, o GTS250) desktop, non è una scheda paragonabile alla GTX280 desktop. Sul sito notebookcheck c'è un "pseudo confronto" che non ha nessun valore dato che confronta i risultati di un altro sito della 4870x2 con quelli fatti "in casa" per la GTX280M e con frequenze di CPU differenti, con quindi nessuna garanzia che le impostazioni con cui sono stati svolti i test siano le stesse. Tra l'altro nella stessa recensione, la GTX280M vince di misura rispetto ad una 4850 "simulata", ergo con un crossfire non ci sarebbe stata storia (e parimenti lo SLI di GTX280M è sicuramente la soluzione più prestazionale oggi disponibile su notebook).
Quello che lo stesso notebookcheck riporta, tra l'altro, è che 3Dmark Vantage (che è certo un miglior indicatore delle prestazioni reali delle GPU rispetto alo '06) per la 4870x2 dà un risultato di P8140 cntro P5314 per la GTX280M.
Giusto per precisare, non per entrare in una sterile diatribe su quale scheda sia meglio in assoluto perchè poi ciascuno sceglie in base alle proprie esigenze e la scheda perfetta non esiste.
Quale recensione, di grazia? In quella di hwupgrade non mi sembra di vedere confronti con la GTX280M, e ricordiamo che la GTX280M=8800 GTS (o 9800GTX+, o GTS250) desktop, non è una scheda paragonabile alla GTX280 desktop. Sul sito notebookcheck c'è un "pseudo confronto" che non ha nessun valore dato che confronta i risultati di un altro sito della 4870x2 con quelli fatti "in casa" per la GTX280M e con frequenze di CPU differenti, con quindi nessuna garanzia che le impostazioni con cui sono stati svolti i test siano le stesse. Tra l'altro nella stessa recensione, la GTX280M vince di misura rispetto ad una 4850 "simulata", ergo con un crossfire non ci sarebbe stata storia (e parimenti lo SLI di GTX280M è sicuramente la soluzione più prestazionale oggi disponibile su notebook).
Quello che lo stesso notebookcheck riporta, tra l'altro, è che 3Dmark Vantage (che è certo un miglior indicatore delle prestazioni reali delle GPU rispetto alo '06) per la 4870x2 dà un risultato di P8140 cntro P5314 per la GTX280M.
Giusto per precisare, non per entrare in una sterile diatribe su quale scheda sia meglio in assoluto perchè poi ciascuno sceglie in base alle proprie esigenze e la scheda perfetta non esiste.
si la recensione di hwupgrade intendevo..mi ha deluso davvero tanto la 4870x2
le sue prestazioni sono di poco superiori alla mie disattivando l'sli..quindi con 1 9800m gts..
la gtx280m si avvicina di piu alla potenza delle nostre configurazioni,piu di 4870x2 mobility.
leoneazzurro
04-05-2009, 00:55
si la recensione di hwupgrade intendevo..mi ha deluso davvero tanto la 4870x2
le sue prestazioni sono di poco superiori alla mie disattivando l'sli..quindi con 1 9800m gts..
la gtx280m si avvicina di piu alla potenza delle nostre configurazioni,piu di 4870x2 mobility.
Sei sicuro che i settaggi siano gli stessi (risoluzioni, dettagli, demo utilizzato, ecc?) ;)
Cambia tantissimo da una recensione all'altra! Ad esempio nella recensione dell'Asus W90VP di HWupgrade Crysis gira in fullHD a circa 20 frames al secondo. In quella di notebookreview tra 30 e 34! Che è il 60% in più ;) Non si possono confrontare recensioni e test fatti in condizioni differenti, quello volevo dire, ma quel che è certo è che la X2 è sicuramente superiore alla GTX280M dove c'è un buon supporto al multi GPU.
riavviato, nel bios c'è solo 1 voce 9800 gt 1024 di ram , quindi le tue impostazioni del bios sono corrette, prova a installare i drv e poi usa gpu-z 0.3.4 che trovi a questo link (http://www.techpowerup.com/downloads/1379/TechPowerUp_GPU-Z_v0.3.4.html) lancialo e in fondo alla finestra vedrai scirtto NVIDIA GEforge 8800m GTX e cliccandoci sopra ti si deve aprire un menu a tendina con l'altra gpu.
Allora, ho provato ad usare NVCLEANER 1.4 per disinstallare ogni traccia dei driver precedenti ed ho installato quelli di laptop (mi pare siano i 185.66 ), con inf moddato. In modalità provvisoria, dal pannello di controllo, vedo le due 8800 GTX. Non appena parto normale, quando il note cerca di caricare i driver delle schede, per un core non ci sono problemi, ma quando rileva il secondo, si riavvia inesorabilmente. Se dalla modalità provvisoria disabilito il core che da problemi, con un solo core, riparte e funziona perfettamente. Anche Everest mi rileva poi solo la temp di un core. Oggi chiamerò assistenza, dopo avere comunque provato coi driver che mi ha consigliato il sempre disponibilissimo Nforce.
NforceRaid
04-05-2009, 10:30
Allora, ho provato ad usare NVCLEANER 1.4 per disinstallare ogni traccia dei driver precedenti ed ho installato quelli di laptop (mi pare siano i 185.66 ), con inf moddato. In modalità provvisoria, dal pannello di controllo, vedo le due 8800 GTX. Non appena parto normale, quando il note cerca di caricare i driver delle schede, per un core non ci sono problemi, ma quando rileva il secondo, si riavvia inesorabilmente. Se dalla modalità provvisoria disabilito il core che da problemi, con un solo core, riparte e funziona perfettamente. Anche Everest mi rileva poi solo la temp di un core. Oggi chiamerò assistenza, dopo avere comunque provato coi driver che mi ha consigliato il sempre disponibilissimo Nforce.
Strano però che in modalità provvisoria te ne veda 2 e quando parti normale no, se fosse un problema hw dovresti senpre avere la stessa situazione, così sembra che il problema sia sw.
Non hai un punto di ripristino di quando le gpu funzionavano? così tanto per provare.
Sei sicuro che i settaggi siano gli stessi (risoluzioni, dettagli, demo utilizzato, ecc?) ;)
Cambia tantissimo da una recensione all'altra! Ad esempio nella recensione dell'Asus W90VP di HWupgrade Crysis gira in fullHD a circa 20 frames al secondo. In quella di notebookreview tra 30 e 34! Che è il 60% in più ;) Non si possono confrontare recensioni e test fatti in condizioni differenti, quello volevo dire, ma quel che è certo è che la X2 è sicuramente superiore alla GTX280M dove c'è un buon supporto al multi GPU.
forse allora qui su hwupgrade non andavano bene i driver..mi sembrava andasse molto piano..
pero su noteboockreview dice che arriva a 15000 nel 3dmark06 e crysis gira a 30fs portando la cpu a 3.3ghz..
cmq un po mi ha deluso perche mi aspettavo fosse molto piu potente delle nostre configurazioni invece alla fine siamo li..
io con cpu t9550 a 3.00ghz e 9800m gts sli faccio con crysis 40fs a 1680x1050 e 30 a 1980x1050
leoneazzurro
04-05-2009, 11:01
forse allora qui su hwupgrade non andavano bene i driver..mi sembrava andasse molto piano..
cmq pero su noteboockreview dice che arriva a 15000 nel 3dmark06 e crysis gira a 30fs portando la cpu a 3.3ghz..
Tieni conto che a 1920x1080 in Crysis la CPU conta, ma non per il 60% (e diciamo che tralaltro Crysis non è il migliore banco di prova per il Crossfire - in quel gioco lo SLI va meglio e poi devi verificare i settaggi qualitativi e il demo utilizzato) ;)
Il 3Dmark '06 poi è molto dipendente dalle prestazioni della CPU, ecco perchè il Vantage è meglio strutturato per verificare le effettive prestazioni delle GPU. A parte ciò, se verifichi su hothardware ci sono le recensioni della versione quad dell'asus W90p e del Toshiba Qosmio con singola 9800M GTX (1 Gbyte) che è vicina alla GTX260M come prestazioni e non troppo sotto la GTX280M. Dove non si è CPU limited (perchè c'è sì un quad core, ma a "soli" 2 GHz contro i 2.8-3.3 Ghz della versione Dual Core) nei giochi testati la differenza è notevole.
Comunque qui siamo OT, al limite si continua la discussione in un altro thread.
PS: nessuno ha dati qualitativi "provati sul campo" sugli schermi dell'XPS 1730? Perchè una recensione me li definisce "buoni" ed un'altra "così così"....
Tieni conto che a 1920x1080 in Crysis la CPU conta, ma non per il 60% (e diciamo che tralaltro Crysis non è il migliore banco di prova per il Crossfire - in quel gioco lo SLI va meglio e poi devi verificare i settaggi qualitativi e il demo utilizzato) ;)
Il 3Dmark '06 poi è molto dipendente dalle prestazioni della CPU, ecco perchè il Vantage è meglio strutturato per verificare le effettive prestazioni delle GPU. A parte ciò, se verifichi su hothardware ci sono le recensioni della versione quad dell'asus W90p e del Toshiba Qosmio con singola 9800M GTX (1 Gbyte) che è vicina alla GTX260M come prestazioni e non troppo sotto la GTX280M. Dove non si è CPU limited (perchè c'è sì un quad core, ma a "soli" 2 GHz contro i 2.8-3.3 Ghz della versione Dual Core) nei giochi testati la differenza è notevole.
Comunque qui siamo OT, al limite si continua la discussione in un altro thread.
PS: nessuno ha dati qualitativi "provati sul campo" sugli schermi dell'XPS 1730? Perchè una recensione me li definisce "buoni" ed un'altra "così così"....
no ma infatti non volevo finire ot..era tutto per dire che ancora secondo me i migliori rimangono il mio e l'xps e che l'asus sembrava togliesse i nostri dal trono con questa sua 4870x2..invece non e' cosi..al limite sta sullo stesso livello,niente di piu.
leoneazzurro
04-05-2009, 11:47
no ma infatti non volevo finire ot..era tutto per dire che ancora secondo me i migliori rimangono il mio e l'xps e che l'asus sembrava togliesse i nostri dal trono con questa sua 4870x2..invece non e' cosi..al limite sta sullo stesso livello,niente di piu.
Per finire l'OT, credo che l'implementazione ASUS delle 4870x2 non sia certo il meglio che si potesse fare, anche perchè a quanto pare la frequenza delle GPU è 500 MHz anzichè 550MHz come da specifica e la memoria è DDR3 invece di DDR5, a quel punto era più giusto chiamare quella configurazione "4850Mx2"
hIRoShIMa
04-05-2009, 14:15
test 3dmark06 X9000 a 3ghz e 9800GT SLI a default:
12.935Pt :) super contento
Ciao Matteo,
Io con Vista 64Bit, 4GB di RAM, SSD da 64GB, X7900 a 3GHz, Power Plan impotato su High Performance e 9800M GT occate da BIOS a 650/1600/950MHz con ForceWare 185.66 al 3DMark06 faccio 12800 :confused:
L'indice prestazioni di Vista mi da un 5.0 tondo tondo.
Possibile che l'X9000 incida tanto di piu'?
Altra cosa Matteo, qui puoi essermi di aiuto solo tu, riesci ad usare HDDErase con i tuoi SSD?????
Per gli altri che usano RMCLock in VIsta 64Bit: avete problemi con questo programma di blocchi random vari??
In XP non avevo nessunissimo problema, in Vista 64Bit si....
byz
NforceRaid
04-05-2009, 21:37
Per gli altri che usano RMCLock in VIsta 64Bit: avete problemi con questo programma di blocchi random vari??
byz
io ho la ultimate 64 e con rmclock per ora non ho avuto nessun problema, come drv uso i 185.68 + patch evga x lo sli e nei profili vado da 1.0625V a 6x fino a 1.2250V a 15x con cpu a 3Ghz.
hIRoShIMa
04-05-2009, 21:40
io ho la ultimate 64 e con rmclock per ora non ho avuto nessun problema, come drv uso i 185.66 + patch evga x lo sli e nei profili vado da 1.0625V a 6x fino a 1.2250V a 15x con cpu a 3Ghz.
Ciao,
Mi delucidi la questione patch eVGA?
byz
Ciao Matteo,
Io con Vista 64Bit, 4GB di RAM, SSD da 64GB, X7900 a 3GHz, Power Plan impotato su High Performance e 9800M GT occate da BIOS a 650/1600/950MHz con ForceWare 185.66 al 3DMark06 faccio 12800 :confused:
Altra cosa Matteo, qui puoi essermi di aiuto solo tu, riesci ad usare HDDErase con i tuoi SSD?????
byz
Ciao Hiroshima, tra X7900 e X9000 ti confermo 900PT di differenza in 3dmark...dovuti alla cache direi......mentre nei giochi si nota molto meno la differenza......hai fatto il test disattivando l'antivirus??? Io ho anche notato una cosa....la mia X-Fi Sorround 5.1 mi toglieva 800pt in 3dmark e 6/7 fps nei giochi......
hIRoShIMa
04-05-2009, 22:19
Ciao Matteo,
A te quanto segna?
Quanto fai al 3DMark con CPU a 3GHz e 9800MGT a 650/1600/950?
Rispondimi anche qui :)
Per gli altri che usano RMCLock in Vista 64Bit: avete problemi con questo programma di blocchi random vari??
byz
Poi mi delucidate sulla questione patch SLI di eVGA?
@NforceRaid: cacchio a 3GHz riesci a impostare un voltaggio bassissimo, io a 15x devo impostare 1.3125v :mad:
byz
NforceRaid
04-05-2009, 22:37
@NforceRaid: cacchio a 3GHz riesci a impostare un voltaggio bassissimo, io a 15x devo impostare 1.3125v :mad:
byz
La patch evga serve per abilitare lo sli nei giochi che non lo supportano e quella che c'è ora funziona solo con 185.68, e se installi fraps dal pannellino lcd vedi quanti fps ti fà.
Per il voltaggio a 15x avevo letto un treadh su rmclock dove un tizio con l'xps metteva i suoi settaggi stabili e aveva come 15x 1.200 e 6x 1.000, mi sembra di aver messo il link pagine addietro.
NforceRaid
04-05-2009, 22:44
byz
trovato questo è il link (http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=250184)
hIRoShIMa
04-05-2009, 22:48
Ciao Nforce,
Ma lo SLI Enhancement della EVGA Versione 10 va con i 185.66?
Tu che patch hai installato?
Grazie :cool:
byz
hIRoShIMa
04-05-2009, 23:13
Raga un'ultima domanda:
Vista 64Bit, ForceWare 185.55, 9800M GT, voi avete fra le opzioni di nVidia Control Panel [TastoDX sul Desktop...] il Powermizer???
byz
NforceRaid
05-05-2009, 07:46
Ciao Nforce,
Ma lo SLI Enhancement della EVGA Versione 10 va con i 185.66?
Tu che patch hai installato?
Grazie :cool:
byz
Version 10 (04.24.09) - Based on NVIDIA 185.68 Driver, questo quanto scritto nella pagina web di evga,
sinceramente non ho provato a metterela con i 185.66.
NforceRaid
05-05-2009, 08:01
Raga un'ultima domanda:
Vista 64Bit, ForceWare 185.55, 9800M GT, voi avete fra le opzioni di nVidia Control Panel [TastoDX sul Desktop...] il Powermizer???
byz
Non lo trovo o non c'è l'ho (ho i 185.68), installando i drv dai 185.66 hai la riduzione in automatico del clock di gpu,shader e memoria (lo vedi con everest ) credo sia la stessa cosa.
hIRoShIMa
05-05-2009, 21:05
Ciao raga,
Una domanda:
Io da sempre preferisco avere l'OS in INGLESE quindi vi chiedo se il product key di Windows Vista x86 ITALIANO che abbiamo avuto con il nostro note vada bene con una copia di Win Vista x64 INGLESE?
Io credo di no, credo che il product key sia compatibile SOLO con una copia di Win Vista x64 Italiano....
Delucidatemi please.
byz
NforceRaid
05-05-2009, 21:56
Ciao raga,
Una domanda:
Io da sempre preferisco avere l'OS in INGLESE quindi vi chiedo se il product key di Windows Vista x86 ITALIANO che abbiamo avuto con il nostro note vada bene con una copia di Win Vista x64 INGLESE?
Io credo di no, credo che il product key sia compatibile SOLO con una copia di Win Vista x64 Italiano....
Delucidatemi please.
byz
Ciao, io avevo la ultimate 32 di dell ed ho messo la ultimate 64 non dell usando lo stesso product key, ho solo fatto la solita telefonata dopo aver generato la serie di numeri, ho inserito i numeri generati me ne hanno dati altri messi quelli vista si è attivato senza problemi.
Mi sembra che sul fisso avevo messo una ultimate 32 eng. con un product key non eng e poi l'avevo aggiornato vista in ita.
Microsoft ti vende la licenza che poi tu usi 32 o 64 non gli interessa, stesso discorso per la lingua, tanto le ultimate da windows update puoi sacricare tutte lingue che vuoi, quindi....credo che tu possa farlo.
1) Perchè sul sito dell, se si sceglie x9000, viene fuori un messaggio di incompatibilità scheda wireless, ma poi non riesco a correggere, mi pare ci sia solo un modello disponibile... sbaglio?
2) La dell ha deciso di sostituirmi il note. Potrò rimontare il mostriciattolo che tengo nel cassetto (inizia per X e finisce per 9000), senza problemi di incompatibilità wireless? Chi ha fatto questo upgrade mi può dire qualcosa in più?
Grazie
NforceRaid
06-05-2009, 11:33
1) Perchè sul sito dell, se si sceglie x9000, viene fuori un messaggio di incompatibilità scheda wireless, ma poi non riesco a correggere, mi pare ci sia solo un modello disponibile... sbaglio?
2) La dell ha deciso di sostituirmi il note. Potrò rimontare il mostriciattolo che tengo nel cassetto (inizia per X e finisce per 9000), senza problemi di incompatibilità wireless? Chi ha fatto questo upgrade mi può dire qualcosa in più?
Grazie
io l'ho preso già con l'x9000, ageia e wireless ed ho messo vista64 e funziona tutto.
NforceRaid
06-05-2009, 11:34
2) La dell ha deciso di sostituirmi il note.
Grazie
ma te lo cambiano alla pari o ti danno quello con 6gb di ram le 9800m Gt e vista64
qualcuno di voi ha messo per caso seven?
se si come va in termini di prestazini nei games?
NforceRaid
06-05-2009, 11:53
qualcuno di voi ha messo per caso seven?
se si come va in termini di prestazini nei games?
Ho la R.C. ma aspetto che dell metta i drv per win7, anche se quelli per vista "dovrebbero" andare bene, e spero che lo faccia, che non abbandoni xps come aggiornamenti di s.o.
Ho la R.C. ma aspetto che dell metta i drv per win7, anche se quelli per vista "dovrebbero" andare bene, e spero che lo faccia, che non abbandoni xps come aggiornamenti di s.o.
ma come va in termini di prestazioni?
3dmark06?
vantage?
giochi?
hai provato?
NforceRaid
06-05-2009, 12:43
ma come va in termini di prestazioni?
3dmark06?
vantage?
giochi?
hai provato?
l'ho scaricata ieri, non l'ho ancora messa non so se aspettare la RTM o Ottobre x quella definitiva.
Il mio dubbio è solo x i drv, ed in particolare x il raid e sk video, se non funzionano bene non va una cippa.
l'ho scaricata ieri, non l'ho ancora messa non so se aspettare la RTM o Ottobre x quella definitiva.
Il mio dubbio è solo x i drv, ed in particolare x il raid e sk video, se non funzionano bene non va una cippa.
bhe scheda video non ci sono problemi..su laptopvideo trovi quelli x le nostre schede anche x win 7..x il raid non so effettivamente..
ma infatti anche io stasera provo..faccio una partizione e vedo se riesco ad installare tutto..win e driver..
NforceRaid
06-05-2009, 13:42
bhe scheda video non ci sono problemi..su laptopvideo trovi quelli x le nostre schede anche x win 7..x il raid non so effettivamente..
ma infatti anche io stasera provo..faccio una partizione e vedo se riesco ad installare tutto..win e driver..
su laptop.. ci sono x win7 ma sono i 185.81, non hai detto che non vanno bene nell'altro thread (x300)?
su laptop.. ci sono x win7 ma sono i 185.81, non hai detto che non vanno bene nell'altro thread (x300)?
si esatto ma sul mio non vanno bene xche non supportano l'hibrid sli a 3 schede..ma sul tuo vanno bene!
io credo che mettero sempre i 185.68,penso che vadano bene lo stesso..
NforceRaid
06-05-2009, 15:11
si esatto ma sul mio non vanno bene xche non supportano l'hibrid sli a 3 schede..ma sul tuo vanno bene!
io credo che mettero sempre i 185.68,penso che vadano bene lo stesso..
ok, allora aspettiamo le tue impressioni.
Ecco cosa mi propone dell in sostituzione del mio Note......
Gentile Signor Vasini,
Nel provvedere urgentemente ad inserire il nuovo ordine sostitutivo siamo nell'obbligo di segnalarle che il modello XPS M1730 da lei selezionato non contiene più i componenti presenti nell'ordine originale e di conseguenza è stato sostituito dal modello Precision M6400 come da preventivo qui sotto.
CPU: T9400 e fino a qui....
1 HD 360GB, 7200 giri. Noi abbiamo un raid0!!
UNA FX2700. Noi abbiamo 2 8800M GTX, per non dire due 9800 :)
Per il resto.......
Cosa rispondereste alla gentile signorina?
Accetereste un 6400 con un altro HD per mettere il raid(mi pare che il controller ce l'abbia) e una FX3700? Potrò sul 6400 montare il mio X9000?
NforceRaid
06-05-2009, 15:48
Gentile Signor Vasini,
Nel provvedere urgentemente ad inserire il nuovo ordine sostitutivo siamo nell'obbligo di segnalarle che il modello XPS M1730 da lei selezionato non contiene più i componenti presenti nell'ordine originale e di conseguenza è stato sostituito dal modello Precision M6400 come da preventivo qui sotto.
Per il resto.......
Accetereste un 6400 con un altro HD per mettere il raid(mi pare che il controller ce l'abbia) e una FX3700? Potrò sul 6400 montare il mio X9000?
mi sembra che la garanzia dell garantisca di sostituire il pc con altra macchina con caratteristiche pari o superiori, quello che ti hanno proposto non credo che rientri nelle due descrizioni.
Quindi insisti per avere un xps, è tuo diritto, se no la garanzia cosa l'hai fatta a fare per avere un acer in cambio?:D
Gentile Signor Vasini,
Per il resto.......
io mi incazzerei di brutto..non c'entra praticamente niente con il pc che avevi prima..
NforceRaid
06-05-2009, 15:57
Accetereste un 6400 con un altro HD per mettere il raid(mi pare che il controller ce l'abbia) e una FX3700?
e poi non credo che puoi avere le stesse prestazioni nei giochi con la fx3700 rispetto alle 2 8800m GTX (alias 9800m GT:D )
Quindi cerca di insistere per l'xps.
probabilmente stanno cercando di sbolognarti il 6400 (che non è che faccia schifo, sia chiaro) per evitare di darti un xps, il perchè poi non lo capisco, tu hai preso una macchina per giocare e non per fare grafica.
e poi non credo che puoi avere le stesse prestazioni nei giochi con la fx3700 rispetto alle 2 8800m GTX (alias 9800m GT:D )
Quindi cerca di insistere per l'xps.
probabilmente stanno cercando di sbolognarti il 6400 (che non è che faccia schifo, sia chiaro) per evitare di darti un xps, il perchè poi non lo capisco, tu hai preso una macchina per giocare e non per fare grafica.
Ok, ho telefonato al customer care ed ho parlato con la gentile signorina. non è stato possibile processare l'ordine identico al mio perchè se non sbaglio sui nuovi modelli non c'è AGEIA. Ha detto che se lo voglio identico senza AGEIA non c'è problema, ma io ho ribadito che se mi tolgono AGEIA tratto per due 9800. Che ne dite? E' vero che ageia l'hanno tolta?
Poi ragazzi, ma nessuno di voi ha notato che se configurate (per aziende) un 1730 con X9000 dice che la wireless non è compatibile... non è possibile sceglierne un'altra... c'è un errore o sbaglio io?
zobbizobbi
06-05-2009, 17:25
ragzzi,
per il gaming secondo voi è meglio un X9000/X9100 o un i7-940? grazie
NforceRaid
06-05-2009, 20:03
Ok, ho telefonato al customer care ed ho parlato con la gentile signorina. non è stato possibile processare l'ordine identico al mio perchè se non sbaglio sui nuovi modelli non c'è AGEIA. Ha detto che se lo voglio identico senza AGEIA non c'è problema, ma io ho ribadito che se mi tolgono AGEIA tratto per due 9800. Che ne dite? E' vero che ageia l'hanno tolta?
Poi ragazzi, ma nessuno di voi ha notato che se configurate (per aziende) un 1730 con X9000 dice che la wireless non è compatibile... non è possibile sceglierne un'altra... c'è un errore o sbaglio io?
se ti danno un'altro xps prendilo al volo anche senza ageia, non è significante la sua presenza per i giochi di ultima generazione, al limite te la prendi su ebay e te la monti tu.
le 9800m gt sono delle 8800m gtx col bios nuovo, piuttosto fatti mettere 6gb di ram e vista 64 sono più utili dell'ageia e di 2 9800 gt
NforceRaid
06-05-2009, 20:05
ragzzi,
per il gaming secondo voi è meglio un X9000/X9100 o un i7-940? grazie
bhe i7.940 è sicuramente meglio, bisogna vedere però gli altri componenti e la differenza di prezzo finale.
Bhe il precision 6400 non è affatto male........se ti danno la fx3700 con 1gb io un pensierino ce lo farei......ricordiamo che ha 128shader.......forse non saranno 2 9800GT ma ricordati che sul precision 6400 puoi montarci un QX9300.......mentre con l'XPS puoi solo l'X9000......tutto per dirti che se ti danno la FX3700 io prenderei quello.....poi vedi tu........
Bhe il precision 6400 non è affatto male........se ti danno la fx3700 con 1gb io un pensierino ce lo farei......ricordiamo che ha 128shader.......forse non saranno 2 9800GT ma ricordati che sul precision 6400 puoi montarci un QX9300.......mentre con l'XPS puoi solo l'X9000......tutto per dirti che se ti danno la FX3700 io prenderei quello.....poi vedi tu........
Matte, dovrebbero darmi anche un altro HD, per fare un raid 0, ammesso che col precision si possa fare. Io sono un gamer... come posso rinunciare a 2 9800? Sinceramente col X9000 a 3 GHz, di un quadcore per ora non ho bisogno...
Matte, dovrebbero darmi anche un altro HD, per fare un raid 0, ammesso che col precision si possa fare. Io sono un gamer... come posso rinunciare a 2 9800? Sinceramente col X9000 a 3 GHz, di un quadcore per ora non ho bisogno...
anche io terrei l'xps
Si M6400 ha 2 dischi e può fare il raid.
A parte le 2 schede in SLI (ma dove lo SLI non rende bene, la FX3700 surclassa una 9800, sia grazie ai 128 shaders sia grazie ai 1024MB di ram video) e lucine varie, M6400 è in tutto e per tutto superiore a XPS.
Senza contare i 4 slot DDR3 con espandibilità a 16GB e la cpu Quad
NforceRaid
07-05-2009, 14:04
scusate la domanda magari da :fagiano: ma stò guardando in gestione computer e il disco 0 è così suddiviso
118MB Integro (configurazione EISA)
Recovery (d:) Integro 10gb (partizione primaria)
HD C: 360 GB Integro s.o. (partizione primaria)
2,5 gb Integro (partizione primaria)
su recovery (d) c'è l'immagine dell'xps, i 2,5 gb (?) e i 118 mb di EISA che sono?
cosa posso tritare per crearmi un'altra partizione x mettere win7 e devo salvarmi qlc prima di farlo?
Grazie e Ciao:cool:
NforceRaid
07-05-2009, 14:18
6400 supporta X9000?
qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/workstation-precision-m6400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd) trovi tutte le specifiche.
può montare x9100 che è a 1066, l'x9000 è a 800.
scusate la domanda magari da :fagiano: ma stò guardando in gestione computer e il disco 0 è così suddiviso
118MB Integro (configurazione EISA)
Recovery (d:) Integro 10gb (partizione primaria)
HD C: 360 GB Integro s.o. (partizione primaria)
2,5 gb Integro (partizione primaria)
su recovery (d) c'è l'immagine dell'xps, i 2,5 gb (?) e i 118 mb di EISA che sono?
cosa posso tritare per crearmi un'altra partizione x mettere win7 e devo salvarmi qlc prima di farlo?
Grazie e Ciao:cool:
http://img14.imageshack.us/img14/2663/partitiontablem1730.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=partitiontablem1730.jpg)
Queste sono le mie partizioni con XP, solo 3 comprensivi di merda direct
Il mio consiglio è di non tritare nulla, al massimo ridimensiona la partizione più grande con qualche programmino (magari da boot) tipo acroni* e spera che non ti sputtani nulla..
NforceRaid
07-05-2009, 15:20
http://img14.imageshack.us/img14/2663/partitiontablem1730.th.jpg (http://img14.imageshack.us/my.php?image=partitiontablem1730.jpg)
Queste sono le mie partizioni con XP, solo 3 comprensivi di merda direct
Il mio consiglio è di non tritare nulla, al massimo ridimensiona la partizione più grande con qualche programmino (magari da boot) tipo acroni* e spera che non ti sputtani nulla..
ok, proverò con prg di terze parti perchè da vista non me lo fa fare, dice che ho già il numero massimo di partizioni.
qui (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/workstation-precision-m6400?c=it&cs=itbsdt1&l=it&s=bsd) trovi tutte le specifiche.
può montare x9100 che è a 1066, l'x9000 è a 800.
Solo che io ho un X9000 nel cassetto :)
Comunque ho spedito la richiesta con due proposte:
6400: FX3700 al posto della FX2700 e due HD da 160 al posto di uno da 320
oppure
XPS senza AGEIA, con le 9800.
Vediamo cosa rispondono.....
Mi hanno proposto la soluzione con le 9800.
Un ultimo dubbio: Intel NextGen Wireless N non è compatibile col mio futuro X9000? Chi di voi l'ha preso già con X9000 che scheda wireless ha?
NforceRaid
07-05-2009, 20:30
Mi hanno proposto la soluzione con le 9800.
Un ultimo dubbio: Intel NextGen Wireless N non è compatibile col mio futuro X9000? Chi di voi l'ha preso già con X9000 che scheda wireless ha?
Oltre all'x9000, ageia anche
BLUETOOTH STEREO HEADSET
e
INTEL NEXT-GEN WIRELESS-N MINI-PCI CARD
Tutto funzionante con Vista64
NforceRaid
08-05-2009, 11:23
ciao, ho messo win7, ma non mi funziona il pannellino lcd.
qualcuno di voi l'ha già messo ed è riuscito a farlo funzionare?
Grazie:D
ps
il punteggio di vista da 5.1 è passato a 5.9, anche se il max è 7.9
ciao, ho messo win7, ma non mi funziona il pannellino lcd.
qualcuno di voi l'ha già messo ed è riuscito a farlo funzionare?
Grazie:D
ps
il punteggio di vista da 5.1 è passato a 5.9, anche se il max è 7.9
si anche a me nel mio e' salito il punteggio a 5.9 ed e' il punteggio piu basso fatto dall'hard disk..il resto e' tutto sopra il 6 ma non ricordo di preciso..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.