View Full Version : HP w2207/w2207h-22" Glare Wide [OFFICIAL THREAD]
Pagine :
1
[
2]
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
Grazie anche da parte mia, sto valutando l'acquisto di un 22" e il tuo post è sicuramente utile.
Ho un 930bf e già su questo, soprattutto nel primo mese di acquisto, con Pes ho notato un lieve sfarfallio; ora non ci faccio più caso, probabilmente con il tempo l'occhio si abitua e non percepisce più quest'effetto (se lieve).
La cosa migliore sarebbe vedere dal vivo il monitor, all'opera durante una sessione di Pes, e valutarne l'acquisto. Stessa cosa per il Maestro (nel frattempo aspetto le risposte dei possessori al post di Mr.t nel thread ufficiale). Purtroppo, almeno nella mia zona, è difficile avere la possibilità di fare queste prove nei punti vendita...
Sto seguendo anche la nuova discussione sul Samsung 2232bw, non è glare ma il prezzo non è altissimo e ha un tempo di risposta di 2ms gtg, spero non abbia gli stessi problemi del 226bw (la questione dei pannelli di scarsa qualità).
alcatraroz
08-08-2007, 23:43
[QUOTE=isasa74;18222080]allora sono in ferie e ci ho giocato per due giorni aspettando di partire in vacanza...ho pure rimesso su il mio ex 930bf a 4ms per fare un confronto diretto, il tutto con xp appena reinstallato e tutto in ordine, l'hp in questione denuncia un effetto blur o se vuoi un certo appannarsi della definizione dei giocatori avvertibile chiaramente quando viaggia la palla da sola su lanci o rinvii...con il samsung era appena percepibile..dico veramente appena..con questo mio nuovo monitor invece l'effetto e' abbastanza reciso e fastidiosetto...
inutile dire che quando perdi 0-1 la finale di coppa e devi recuperare , nel pieno dell'accanimento ludico-agonistico non ci fai quasi piu' caso..ma resta il fatto che il w2207 non e' abbastanza veloce per pes6 e questo mi ha fortemente infastidito..inoltre non posso usare la modalità game che ha dei bellissimi colori perche' ogni rinvio genera uno sfarfallio con cambio repentino di luminosità che e' diciamolo chiaro UNA VERGOGNA :eek: :mbe: :eek:
non posso che concordare visto che sono stato il primo a sollevare il problema con PES e sono stato attaccato come se avessi detto una eresia:(....questo e' sicuramente un gran bel monitor da un punto di vista estetico ha la regolazione in altezza, ed e' uno dei pochi, ha dei bellissimi colori x vedere foto .. ma purtroppo non e' il massimo x i videogiochi in quanto e' davvero un po troppo lento
[QUOTE=isasa74;18222080]allora sono in ferie e ci ho giocato per due giorni aspettando di partire in vacanza...ho pure rimesso su il mio ex 930bf a 4ms per fare un confronto diretto, il tutto con xp appena reinstallato e tutto in ordine, l'hp in questione denuncia un effetto blur o se vuoi un certo appannarsi della definizione dei giocatori avvertibile chiaramente quando viaggia la palla da sola su lanci o rinvii...con il samsung era appena percepibile..dico veramente appena..con questo mio nuovo monitor invece l'effetto e' abbastanza reciso e fastidiosetto...
inutile dire che quando perdi 0-1 la finale di coppa e devi recuperare , nel pieno dell'accanimento ludico-agonistico non ci fai quasi piu' caso..ma resta il fatto che il w2207 non e' abbastanza veloce per pes6 e questo mi ha fortemente infastidito..inoltre non posso usare la modalità game che ha dei bellissimi colori perche' ogni rinvio genera uno sfarfallio con cambio repentino di luminosità che e' diciamolo chiaro UNA VERGOGNA :eek: :mbe: :eek:
non posso che concordare visto che sono stato il primo a sollevare il problema con PES e sono stato attaccato come se avessi detto una eresia:(....questo e' sicuramente un gran bel monitor da un punto di vista estetico ha la regolazione in altezza, ed e' uno dei pochi, ha dei bellissimi colori x vedere foto .. ma purtroppo non e' il massimo x i videogiochi in quanto e' davvero un po troppo lento
bene a sapersi in sti giorni sto decidendo quale monitor predere che ne pensate del 2232bw?
jomaxicarus
09-08-2007, 01:18
premetto che a pes non gioco al pc.e 1 gioco su 100 non puo fare da valutazione.
cmq io pleyo tutti i giochi al max.. vegas dirt stalker ecc ecc e posso cambiare in pieno game tutte le configurazioni da monitor(gioco testo foto) senxa alcun sfarfallio e subito stabilmente.. magari li hai altri peroblemi.. non del monitor..
per pes io uso la playstation:O anche perhce al pc non so perche non mi da gusto..
comunque a questi prezzi non ce nulla di competitivo al confronto(226 in primis)
anche li pes un minimo lo fa.. poi e chiaro se uno vuole proprio sto gioco allora con quei soldi faccia lo sforzo e si compri la playstation.. io infatti ne ho fatti 2 di sforzi:D
si ma se le scie si vedono in pes figuriamoci in ut....
ShellShock
09-08-2007, 04:44
Premesso che l'obiettivo è sempre raccogliere informazioni veritiere e non portare avanti guerre di religione.... PES su PC è programmato da cani; sarebbe interessante sentire impressioni su altri giochi che non siano svogliate conversioni da PS2.
alcatraroz
09-08-2007, 07:36
e' risaputo che e' programmato coi piedi e nn e' l'unico dato che ormai tutte le softwarehouse tendono a privilegiare la console piuttosto che il pc resta cmq il fatto che su altri monitor si veda meglio...:( ...io e l'altro utente l'abbiamo confrontato coi i ns precedenti monitor e la differenza c'e' inutile negarlo...appena preso avevo fatto anche uno di quei test sul tempo di risposta che si trovano in rete(nn ricordo quale era) e anche li' si vedevano delle scie abbastanza evidenti...con questo ripeto resta un bel monitor x questa fascia di prezzo...ma poco adatto ai videogiochi IMHO
Premesso che l'obiettivo è sempre raccogliere informazioni veritiere e non portare avanti guerre di religione.... PES su PC è programmato da cani; sarebbe interessante sentire impressioni su altri giochi che non siano svogliate conversioni da PS2.
Io gioco con la XBOX360 e non ho avvertito questi problemi con PES6. Questo mi farebbe pensare che il problema non sia del monitor. Comunque quando torno a casa cercherò di far maggiore attenzione a eventuali scie e appannamenti vari.
jomaxicarus
09-08-2007, 11:35
ut va da dio.. non so a quale giochi.. ma io e mio fratello ci scanniamo e io ho questo hp.. quindi.. ripeto l'unico gioco che ho sentito ma mai verificato e pes..
fin'ora tutti i miei semplicemente perfetto..
matadar guarda bene(anche se dovrebbe essere vistoso)..
perche se attaccandoci la xbox va bene bhe allora svelato l'arcano(ancor prima di un problema di monitor e un problema del gioco che per pc per non so quali motivi o di elaborazione o di che so altro scazza).. poi che in altri monitor si veda meglio(non meglio,+ fluido) e un conto.. ma se il problema e all'origine..
infatti ricordo che quando giocavo al 5 sul portatile a me segava il monitor a volte con strisce fastidiose e sempre ripensandoci era l'unico anche li..
portatile hp 17" wide quindi non fa testo:D sono di famiglia
Le scie di PES dipendono esclusivamente dal gioco e non dal monitor.
Io gioco praticamente solo a PES6 ed ho risolto il problema installando ATI Tray Tool per abilitare V-Sync creando un "profilo dedicato" per il gioco in questione, ho aggiunto anche D3DOverrider perchè in molti lo consigliavano.... [PS: naturalmente ho una una scheda video ATI]
Beh, il risultato è che con questi piccoli accorgimenti vi posso assicurare che è una goduria giocare a PES, non ho visto più una scia sul monitor, è perfetto!
;)
Gioco a Lineage 2 e se scorro lo schermo velocissimo non vedo nessun effetto scia...prima avevo un lg 19 pollici da 8 ms..niente di che, il 1917tm, era leggermente + "ombreggiante" se giravo veloce, ma sopportabilissimo, non so ora quanto sia vistoso questo vostro difetto per farvi gridare così all'inadatto...per me questo schermo e' veramente una meraviglia....anche esteticamente, ho accanto una tv samsung ultima generazione uscita pochi mesi fa contrasto 4000:1 su un 26 pollici...e tra i due il brightview non teme confronti come pannello...cmq se ho voglia prendero' pes giusto per vedere questo difetto che dite
come dice pro-bo, non è certo il monitor ad avere problemi...2ms imho non sono il punto su cui vertere la questione..il pannello e ottimo, il prezzo anche...non comprerò mai + un monitor non brightview asd
peppogio
09-08-2007, 14:55
Io gioco con la XBOX360 e non ho avvertito questi problemi con PES6. Questo mi farebbe pensare che il problema non sia del monitor. Comunque quando torno a casa cercherò di far maggiore attenzione a eventuali scie e appannamenti vari.
Come si comporta questo monitor con la xbox360?
Ci sono bande nere? Distorsioni di immagine?
La colleghi con il VGA?
ShellShock
09-08-2007, 15:10
In ogni caso, per chi volesse testare la performance di PES6 con il W2207 senza aprire il portafogli nè commettere illeciti amministrativi o penali, esiste il demo liberamente scaricabile...
http://www.download.com/Pro-Evolution-Soccer-6-demo/3000-7476_4-10601007.html
In ogni caso, per chi volesse testare la performance di PES6 con il W2207 senza aprire il portafogli nè commettere illeciti amministrativi o penali, esiste il demo liberamente scaricabile...
http://www.download.com/Pro-Evolution-Soccer-6-demo/3000-7476_4-10601007.html
Mi permetto di aggiungere un link molto + veloce x il download
http://www.ampletech.net/download/giochi/129-pro-evolution-soccer-6-demo.html
ok e cosa dovrei fare per vedere l'effetto che dite?
ShellShock
09-08-2007, 19:34
A memoria, direi che i rinvii lunghi del portiere e i ribaltamenti rapidi di gioco sono momenti critici.
thegladiator
09-08-2007, 20:12
Ciao ragazzi....non posso mancare per un po' che qua già si dice che questo monitor non va bene per i giochi....dico, stiamo scherzando?!?!!! :mbe:
Di scie non c'è n'è proprio ombra!! Quell'effetto blur di cui parlate è normale che ci sia in un LCD, ho provato anche il 226BW e ce l'ha identico nonostante sia dichiarato a 2ms....le "scie" sono ben altra cosa e non vi azzardate a dire che il w2207 presenta scie perchè state affermando il falso e il vostro errato giudizio potrebbe portare qualche utente (come già ho letto :muro: ) a non acquistare più il monitor poichè non considerato all'altezza nei giochi!! Evitate di dire cavolate! Io ho giocato, prestandoci molta attenzione, a FIFA07 che come dinamiche è equivalente a PES6, e DI SCIE NON SE NE VEDONO PROPRIO!! Nei giochi di calcio tengo sempre il v-sink attivo, quindi controllate che non sia quello ad evidenziare il problema del "blur" che, ripeto, è INEVITABILE su un LCD.
Ho sentito anche qualcuno affermare che il Maestro "si vede" meglio.....peccato che il giudizio fosse fatto "ad occhio" e i dati affermino il contrario....ma vabè, ora sono in ferie e non ho voglia di stare qui a portarvi le prove....guardate in prima pagina, fatevi qualche giretto in rete e capirete voi stessi quale sia il meglio tra i due....lasciando perdere questioni estetiche in cui non metto becco....
Bye! :)
Ho installato il demo di pes, non si puo' toccare per niente la res vero? E' bassina imho, i giocatori hanno i contorni poco definiti.......
cmq, se basta fare tirare un rinvio al portiere, e se la visuale e' quella standard, ovvero omini piccoli tipo quella con cui si gioca tutta la partita, non ho avuto nessunissimo difetto.......sto vsynch di cui parlate poi, dove lo settate? In pes non trovo opzioni settabili...cmq non toccando niente, che sia il rinvio o che sia il calcio d'inizio, la palla non presenta nessuna scia...
Bimbosoft
09-08-2007, 20:40
Consordo, anch'io testato con stalker, fifa 07, two worlds, supreme commander ed altri e tutto perfetto, mi sa che è questo pes ad avere problemi.
Secondo me l'unico problema che ha questo monitor è che non si trova :mad:
Con PES è necessario attivare o disattivare il vsync tramite i driver della vga, dai menu del gioco non è possibile ( :muro: ).
In effetti potrebbe essere anche un problema del gioco, non del monitor, essendo una (pessima) conversione da console...
Con PES è necessario attivare o disattivare il vsync tramite i driver della vga, dai menu del gioco non è possibile ( :muro: ).
In effetti potrebbe essere anche un problema del gioco, non del monitor, essendo una (pessima) conversione da console...
Io non ho settato niente e non ho questo problema...testato prima...
Bimbo: io sto monitor a dir la verità non ho fatto nessuna fatica a trovarlo asd...neanche l'ho cercato veramente, non sapevo manco fosse buono...sono passato da trony all'auchan, l'ho visto spento, mi ci son innamorato, l'ho fatto accendere per vedere se aveva pixel bruciati, era perfetto e l'ho portato a casa, niente di + semplice :D prezzo: 349€
alcatraroz
09-08-2007, 22:29
e' di sicuro un prob del gioco...resta il fatto che per me e Isasa si vedeva meglio con i ns monitor precedenti (....ovviamente con vSync attivato se no e' ingiocabile ...da sempre)...vabbe' si vede che tutti e due abbiamo occhi bionici
ho appena provato a calibrare il monitor con hp my display... prima mi andava bene ma volevo comunque provare a vedere i risultati che mi dava il software...
non dovevo farlo:
non c'è modo di rimetterlo nelle condizioni iniziali... in qualche modo anche le impostazioni di fabbrica sono state cambiate..... :cry:
alla fine io avevo tutto impostato a default fuorchè illuminazione e contrasto che erano stasi abbassati, finita la procedura con il mydisplay e non essendo soddisfatto ho resettato dal programma e non è tornato come volevo.. provato anche dal menu del monitor ma non è come era prima.... :( consigli? :(
Bimbosoft
09-08-2007, 23:15
Io non ho settato niente e non ho questo problema...testato prima...
Bimbo: io sto monitor a dir la verità non ho fatto nessuna fatica a trovarlo asd...neanche l'ho cercato veramente, non sapevo manco fosse buono...sono passato da trony all'auchan, l'ho visto spento, mi ci son innamorato, l'ho fatto accendere per vedere se aveva pixel bruciati, era perfetto e l'ho portato a casa, niente di + semplice :D prezzo: 349€
Questo si chiama fondo schiena con i controfiocchi :D
Io ho girato tutta la provincia e pure fuori, tutti dicono che arriva a giorni ma ho constatato che sono tutti falsi, ormai non me la prendo piu.....quando arriva lo porto a casa
Diabolik.cub
09-08-2007, 23:25
Aspect-ratio e mapping delle risoluzioni con monitor connesso in DVI ad una Ati X1800XT:
1680*1050 - risoluzione nativa
1440*900 - 16:10, map 1:1, max definizione
1400*1050 - 4:3, map 1:1, max definizione
1360*1024 - circa 4:3, map 1:1, max definizione
1360*768 - 16:9, map 1:1, max defnizione
1280*1024 - 5:4, no map 1:1, perdita di definizione
1280*960 - 4:3, no map 1:1, perdita di definizione
1280*800 - 16:10, no map 1:1, perdita di definizione
1280*768 - circa 16:10, no map 1:1, perdita di definizione
1280*720 - 16:9, no map 1:1, perdita di definizione
1152*864 - 4:3, no map 1:1, perdita di definizione
1024*768 - 4:3, no map 1:1, perdita di definizione
Spero di far cosa gradita riportando i miei risultati di Aspect Ratio. I test sono stati effettuati con una GeForce 8800 GTS con il gioco GTR2 su WinXP:
1600x1000 -> map 1:1
1440x900 -> map 1:1
1152x720 -> map 1:1
1600x900 -> map 1:1
1280x1024 -> map 1:1
1280x960 -> map 1:1
1024x768 -> map 1:1
800x600 -> map 1:1
640x480 -> map 1:1
Risultati ottenuti impostando "Non proporzionare" nella sezione "proporzioni pannello piatto". Con tutte le risoluzioni disponibili si ottiene la massima definizione. :)
Cmq ho il monitor da due giorni ed è un vero spettacolo... il backlight è quasi inesistente (due microbande sopra e sotto), i colori estremamente vivi. Vedere le foto verticali dopo aver ruotato il monitor non ha prezzo :ciapet: .
Unica nota negativa il dot pitch un po' elevato che si nota subito arrivando da un 19" CRT. In ogni caso spero di abituarmi prossimamente :D . Ragazzi ma quanto rendono le simulazioni di guida qui sopra?! Quando ho lanciato GTR2 sembrava un altro gioco!! :eek:
hihi bimbo, ma cercati un trony, lo trattano loro >_>
Ora avrei io 4 domande da farvi:
1) Mi spiegate questa importanza della mappatura 1:1 nelle altre risoluzioni? Non riesco a capirne l'utilità di per sé, o perché uno dovrebbe mettere res + basse della nativa...
2) Che vuol dire hdcp on dvi? Posso vedere i video hd su questo monitor, come se fosse una tv hd? Che devo settare? Boh? >_>
3) Ho settato l'autopivot (e poi provato anche col manuale) ma non ruota l'immagine...ho provato con vista e niente aperto tranne qualche finestra di explorer e quella del programma, e aprendo con lo schermo già ruotato un file adobe, ma non cambia nulla....a voi funziona? Dove sbaglio?
4) Utilizzate qualche settaggio particolare per la resa cromatica, o tenete tutto come da fabbrica? Se avete trovato un settaggio obiettivamente migliore, potreste postarlo? Come lo avete otenuto, a occhiometro?
Le scie di PES dipendono esclusivamente dal gioco e non dal monitor.
Io gioco praticamente solo a PES6 ed ho risolto il problema installando ATI Tray Tool per abilitare V-Sync creando un "profilo dedicato" per il gioco in questione, ho aggiunto anche D3DOverrider perchè in molti lo consigliavano.... [PS: naturalmente ho una una scheda video ATI]
Beh, il risultato è che con questi piccoli accorgimenti vi posso assicurare che è una goduria giocare a PES, non ho visto più una scia sul monitor, è perfetto!
;)
ma cosa c'entra il problema del v-sync e tutt'altro..ed che bisogna attivarlo e' una cosa che sanno tutti :O :O
qui si parlava di lentezza di visualizzazione del monitor che nei rilanci e con la palla in movimento in genere, appanna per un attimo la nitidezza dei giocatori , quello che dici tu e' tutt'altro tipo di problema che certamente conosco ed evito dopo anni di pes su lcd :O :O
Ho installato il demo di pes, non si puo' toccare per niente la res vero? E' bassina imho, i giocatori hanno i contorni poco definiti.......
cmq, se basta fare tirare un rinvio al portiere, e se la visuale e' quella standard, ovvero omini piccoli tipo quella con cui si gioca tutta la partita, non ho avuto nessunissimo difetto.......sto vsynch di cui parlate poi, dove lo settate? In pes non trovo opzioni settabili...cmq non toccando niente, che sia il rinvio o che sia il calcio d'inizio, la palla non presenta nessuna scia...
ma non stavamo parlando di scia della palla:muro: ma li leggete i post o no?:eek:
vabbe' ragazzi il monitor hp 2207 e' PERFETTO con pes6 ok?...cosi siamo tutti contenti:D
comprate comprate come ho comprato io, tanto i post per quanto cerchi di essere preciso:mc: :mc: non vengono letti con attenzione o peggio sono del tutto reintepretati.
uè ragazzi love & peace!!! :angel:
si tratta solo di capire se con certi giochi il monitor fa scie..
non "schieriamoci": siate obiettivi :stordita:
io posso dire che con half life 2 e stalker è tutto ok.. almeno io ci gioco da dio...
per quanto riguarda pes ci deve essere qualche problema (che può o no dipendere dallo schermo..) ma c'è.. non credo che certi utenti si mettano a scrivere per il puro gusto di sputtanare questo monitor...
Io con i giochi non ci trovo nessuno difetto, che poi i giocatori in pes già sono poco definiti di loro, nella visuale "gioco", quindi stic^2. :D
Qualcuno può rispondere alle domande che ho posto nel mio precedente post per favore? Cioè a me l'effetto pivot ruota in auto solo il menù del monitor, se non ruota il resto capirai che effetto!
ma cosa c'entra il problema del v-sync e tutt'altro..ed che bisogna attivarlo e' una cosa che sanno tutti :O :O
qui si parlava di lentezza di visualizzazione del monitor che nei rilanci e con la palla in movimento in genere, appanna per un attimo la nitidezza dei giocatori , quello che dici tu e' tutt'altro tipo di problema che certamente conosco ed evito dopo anni di pes su lcd :O :O
:mbe:
....in tutta onestà l'unico problema che ho potuto riscontrare con PES era quello legato al v-sync, e per questo motivo ho detto la mia, anche perchè non abbiamo tutti la tua esperienza pluriennale con gli LCD :oink:
Qualche cosa si nota sui rinvii del portiere e sulle azioni veloci, ma credo sia una cosa che non dipende strettamente da questo monitor, dovrebbe essere un difetto del gioco con gli LCD (ne parlano anche nel 3D del Samsung 226BW) ...e cmq PES è davvero un caso particolare, non può essere un gioco - fatto abbastanza male - a condizionare l'acquisto di un monitor rispetto ad un altro :confused:
;)
:mbe:
....in tutta onestà l'unico problema che ho potuto riscontrare con PES era quello legato al v-sync, e per questo motivo ho detto la mia, anche perchè non abbiamo tutti la tua esperienza pluriennale con gli LCD :oink:
Qualche cosa si nota sui rinvii del portiere e sulle azioni veloci, ma credo sia una cosa che non dipende strettamente da questo monitor, dovrebbe essere un difetto del gioco con gli LCD (ne parlano anche nel 3D del Samsung 226BW) ...e cmq PES è davvero un caso particolare, non può essere un gioco - fatto abbastanza male - a condizionare l'acquisto di un monitor rispetto ad un altro :confused:
;)
Quando mi hanno esplicitamente chiesto la mia su pes6 ho postato un giudizio, mi veniva chiesto di quel gioco in particolare e quindi non potevo parlare di altro, non dico certo di non comprare il monitor...se mi dici che anche con il samsung c'e' lo stesso difetto non puoi che sollevarmi un po' visto che ho scelto l'hp...resta il fatto che mettendo i due monitor davanti ho riscontrato che l'effetto blur di cui sopra e' piu' evidente con l'hp rispetto al mio vecchio 930bf..potrebbe esser anche solo per le dimensioni dello schermo, ma ripeto ho solo dettagliatamente descritto la mia esperienza a chi la chiedeva;)
Bimbosoft
10-08-2007, 13:20
Unica nota negativa il dot pitch un po' elevato che si nota subito arrivando da un 19" CRT. In ogni caso spero di abituarmi prossimamente
Forse non lo sai nemmeno tu come non lo sapevo io, ma il nostro Moderatore di sezione Abilmen ha dato spiegazione del pitch che nei LCD non si chiama dot ma pixel pitch se non ricordo male.
E nei LCD avere il pitch da 28 rispetto 25 sempre LCD è meglio perche' rilassa di piu la vista e si vede meglio.
Cosi ha detto Abilmen ed io ci credo, non trovo il post altrimenti te lo linkerei
EDIT:
Ho cercato in wikipedia ma c'e' solo un articolo moltooooo generico e generalizzano tutto, LCD e CRT con dot pitch ma credo sia stato scritto in modo poco approfondito e quindi in errore, visto che parlano di dot sia x crt che lcd.
Trovato il reply di Abilmen:
L'Eizo s2000 è un lcd. E se parli di lcd e di pitch, sappi che non si chiama dot (tipico dei crt shadow mask) ma pixel pitch ed indica la grandezza del pixel stesso. Inoltre, rispetto ai monitor catodici in cui effettivamente il pitch basso è un vantaggio, negli lcd assume importanza irrilevante. Anzi, un pich più grande è meglio di uno più basso (maggior confort visivo).
Quando mi hanno esplicitamente chiesto la mia su pes6 ho postato un giudizio, mi veniva chiesto di quel gioco in particolare e quindi non potevo parlare di altro, non dico certo di non comprare il monitor...se mi dici che anche con il samsung c'e' lo stesso difetto non puoi che sollevarmi un po' visto che ho scelto l'hp...resta il fatto che mettendo i due monitor davanti ho riscontrato che l'effetto blur di cui sopra e' piu' evidente con l'hp rispetto al mio vecchio 930bf..potrebbe esser anche solo per le dimensioni dello schermo, ma ripeto ho solo dettagliatamente descritto la mia esperienza a chi la chiedeva;)
...certo, certo!!! :D
Stiamo solo parlando...qui ognuno è libero di dire la sua, anche perchè raccogliendo più pareri si riesce ad arrivare ad un giudizio più completo...
Come ho detto prima, e come hanno detto anche altri, i problemi legati a PES sono imputabili al gioco stesso che nasce soprattutto per PlayStation, e non al monitor (i pareri espressi anche da chi possiede il Samsung ne sono la prova evidente)...cmq posso dire che dopo aver installato una patch per le squadre/maglie/stadi ecc sembra che la grafica sia ulteriormente migliorata...
;)
matadar guarda bene(anche se dovrebbe essere vistoso)..
perche se attaccandoci la xbox va bene bhe allora svelato l'arcano(ancor prima di un problema di monitor e un problema del gioco che per pc per non so quali motivi o di elaborazione o di che so altro scazza).. poi che in altri monitor si veda meglio(non meglio,+ fluido) e un conto.. ma se il problema e all'origine..
infatti ricordo che quando giocavo al 5 sul portatile a me segava il monitor a volte con strisce fastidiose e sempre ripensandoci era l'unico anche li..
portatile hp 17" wide quindi non fa testo:D sono di famiglia
Ho riprovato PES6 alla XBOX360 e assolutamente non vi è nessun effetto anomalo, si vede in modo perfetto.
Ho provato varie angolazioni di telecamera per esserne sicuro al 100%, dalla più vicina a quella grandangolo, avendo sempre un ottimo risultato.
Come si comporta questo monitor con la xbox360?
Ci sono bande nere? Distorsioni di immagine?
La colleghi con il VGA?
Molto bene, va na favola, comunque per per ora ho provato solo PES6 e Colin McRae ed è uno spettacolo. La risoluzione è impostata a 1360*768 e come indicato in prima pagina si ha map 1:1 e max defnizione. Quindi nessuna banda nera o distorsioni. L'ho collegata con il cavo VGA (tra l'altro non originale).
quì la situazione si fa ancora più confusa
alcune persone dicono che non si hanno problemi di scie, altre che il problema si verifica con PES
spulciando su varie recensioni leggo
http://www.trustedreviews.com/displays/review/2007/08/08/HP-w2207-22in-LCD-Monitor/p4
"However these tests didn't reveal one the main weaknesses of the w2207: motion. As previously noted, the claimed 5ms (off-on-off) response time seems a bit fanciful and testing confirmed that this is almost undoubtedly a grey-to-grey figure. Smearing and ghosting was noticeable during video playback, and though only very discerning eyes may spot it normally, during slow panning shots the weakness was quite evident."
http://www.anandtech.com/displays/showdoc.aspx?i=3054&p=6
http://img512.imageshack.us/img512/2773/hpw2207responsetimege2.jpg
"The advertised response time of the HP w2207 is "5ms on/off", or if you prefer 10ms TrTf (Time rising/Time falling). HP doesn't specifically list a gray to gray response time, but as the figure is more marketing than anything we might as well call it 5ms GTG. Judging by the pictures that we captured, we can see portions of at least three frames. Accounting for shutter lag and pixel lag, the actual pixel response time is somewhere in the neighborhood of 16-25ms. While that might sound like a lot, for the vast majority of people it won't present any problem, and when actually using the w2207 we felt it was about the same as most of the other LCDs we've reviewed. As always, if you're one of those the people who feel more susceptible to noticing image lag, you might want to check out the display in person at one of the larger retailers before making a purchase."
(traduzione yahoo di una recensione in francese dove si confrontava HP W2207 con Samsung 2226BW)
http://img1.lesnumeriques.com/produits/23/1998/23_1998_5.jpg
http://66.218.71.231/language/translation/translatedPage.php?tt=url&text=http%3A%2F%2Fwww.lesnumeriques.com%2Farticle-312-1998-23.html&lp=fr_en&.intl=us&fr=yfp-t-501
"To start, the 226BW embarks a flagstone TN with a response time 2 ms, against 5 ms for that of the w2207. If you form part of caste of Serial Gamers (of FPS, the plays in which one jumps and draws on all that moves), this only argument should definitively make lean the balance on the side of Samsung. In the contrary case, the test can continue. While knowing that plays like Civilization, Second Life and even with the rigour Far Cry, are not touched little, even by remanence. Only the parts of the Quake type can cause a significant embarrassment, through movements and of fast reversals"
sembrerebbe essere il classico problema che esiste su carta ma che non si nota nell'uso comune, del resto viene menzionato su più recensioni, però solo due possessori al momento affermano con certezza di notare tale difetto
Karl_Savak
10-08-2007, 18:02
Verrebbe quasi il sospetto che molte recensioni sul web siano... come dire... "comprate"...
Mi fido molto di più di chi il monitor lo ha veramente, e se posso lo vado a vedere dal vivo nei vari Mediaworld / Pc City / Unieuro, cercando se possibile di farlo collegare ad un solo pc (spesso ci sono una decina di monitor collegati allo stesso computer ===> resa grafica orrenda e non veritiera).
Io comprerei prima il w2207, e se non mi piacesse, cioè se fossero vere tutte quelle cose che scrivono nelle recensioni (tom's hardware compreso), allora potrei riportarlo indietro, prendere il più costoso 226CW (non BW) e pagare la differenza. Questa operazione è possibile nei vari centri commerciali, non so per quanto riguarda i negozi online.
jomaxicarus
10-08-2007, 19:30
samsung cmq e scesa..
adesso l'hp e il 226 da me costano uguali(349).. un motivo ci sara..
come avevo gia detto ironicamente ma fino a un certo punto se non fosse per i 2ms il samsung lo si potrebbe usare come tavolino.
a parte gli scherzi. smettiamola di parlare di PES perche non se ne puo piu veramente..
TUTTI SONO DACCORDO CHE PES HA QUALCHE PROBLEMA SU QUESTO MONITOR E SU ALTRI PIU ATTENUATO.. bene..
se il vostro obbiettivo nella vita non e giocare a pes col pc compratevelo perche e un gioiellino(video in hd e giochi da paura).altrimenti compratevi l'xbox o la play. questo e un consiglio per gli indecisi che leggono il forum
ora ritornando all'utilita del 3d vi volevo chiedere cosa ne pensate delle impostazioni da menu..
nel senso che alla fine il mio personalizzato corrisponde al testo.. quello giochi e molto bello e foto e video(quest'ultimo inguardabile) non mi piacciono e non li ho mai adoperati..
dopo un po di tentativi io uso testo per il normale utilizzzo ma per giochi e film uso la config giochi perhce i colori fanno da matti..
provatevi a vedere un video hd almeno 720p e rimarrete basiti..
samsung cmq e scesa..
adesso l'hp e il 226 da me costano uguali(349).. un motivo ci sara..
come avevo gia detto ironicamente ma fino a un certo punto se non fosse per i 2ms il samsung lo si potrebbe usare come tavolino.
a parte gli scherzi. smettiamola di parlare di PES perche non se ne puo piu veramente..
TUTTI SONO DACCORDO CHE PES HA QUALCHE PROBLEMA SU QUESTO MONITOR E SU ALTRI PIU ATTENUATO.. bene..
se il vostro obbiettivo nella vita non e giocare a pes col pc compratevelo perche e un gioiellino(video in hd e giochi da paura).altrimenti compratevi l'xbox o la play. questo e un consiglio per gli indecisi che leggono il forum
ora ritornando all'utilita del 3d vi volevo chiedere cosa ne pensate delle impostazioni da menu..
nel senso che alla fine il mio personalizzato corrisponde al testo.. quello giochi e molto bello e foto e video(quest'ultimo inguardabile) non mi piacciono e non li ho mai adoperati..
dopo un po di tentativi io uso testo per il normale utilizzzo ma per giochi e film uso la config giochi perhce i colori fanno da matti..
provatevi a vedere un video hd almeno 720p e rimarrete basiti..
Ma per i video in 720p non bisogna settare nella scheda video di sparare il segnale in 720p? Nel pannello nvidia si può fare, ma se lo faccio, si scurisce di brutto e non si riesce a tornare indietro, bisogna ricorrere ad una nuova installazione dei driver nvidia e fare pure un rollback ad una precedente installazione di windows per risolvere questo problema...
Cioè, se guardi un video 720p così senza settare nulla, siamo sicuri che lo si veda a 720p?
Riquoto poi le mie domande:
1) Mi spiegate questa importanza della mappatura 1:1 nelle altre risoluzioni? Non riesco a capirne l'utilità di per sé, o perché uno dovrebbe mettere res + basse della nativa...
2) Che vuol dire hdcp on dvi? Posso vedere i video hd su questo monitor, come se fosse una tv hd? Che devo settare? Boh? >_>
3) Ho settato l'autopivot (e poi provato anche col manuale) ma non ruota l'immagine...ho provato con vista e niente aperto tranne qualche finestra di explorer e quella del programma, e aprendo con lo schermo già ruotato un file adobe, ma non cambia nulla....a voi funziona? Dove sbaglio?
4) Utilizzate qualche settaggio particolare per la resa cromatica, o tenete tutto come da fabbrica? Se avete trovato un settaggio obiettivamente migliore, potreste postarlo? Come lo avete otenuto, a occhiometro?
Per quanto riguarda gli screen di taiki, sono molto opinabili, il video bisogna vedere se è stato compresso bene, se soffriva di ghost già dall'inizio (perché capita, vedi ad esempio i lavori della buenavista, quasi sempre fanno conversioni di cacca) etc... se poi sono screenshot e non foto, allora il monitor non c'entra proprio nulla....cmq ora mi faccio un 3dmark e vedo se con quei video vi sono problemi! Mi scarico pure lo 03, che è quello utilizzato a quanto vedo, e vi faccio sapere se quegli aeroplani difettano come in foto
Ho provato il demo, io non ho riscontrato quell'effetto ghost della foto....se mi dite come posso ricarivare un'immagine dell'aeroplano in quella stessa scena, ve la posto...che devo fare, una fotografia secondo voi? il tasto STAMP è inutile imho, non passerebbe per il monitor, serve una periferica esterna mi sa...provo con la macchina fotografica
Edito: ho provato a fare le foto con la mia macchina Sony Cybershot ma purtroppo è poco affidabile, le immagini sono troppo in movimento per lei...alcune vengono bene, alcune vengono male, senza contare che i colori non sono per niente resi come all'occhio :| D'altronde per le foto si dice di star fermi altrimenti vengono mosse...
Cmq nel video io non noto sto difetto a occhio mio, poi a occhio vostro non so..io rimango soddisfatto, lo trovo eccelso, mi viene quasi da piangere quando vedo tipo il demo della natura o screensaver tipo acquario su questo monitor...ho fatto cadere la mascella a terra a chiunque l'abbia visto.... poi magari a voi non va bene che posso di'
Bimbosoft
10-08-2007, 21:23
UDITE UDITE !!!!!!
Sono andato al MW ed ho trovato sia il 22 che il 24......subito mi ero lanciato x il 24 ma costa 549 quindi sono 200 di differenza con il 22.
Ho pensato molto e valutato con amici molte cose, sono giunto alla conclusione che il 24 a mio avviso non vale 200 di differenza, ha il 1900 ma non è full HD, non basta avere il 1900 x avere il full HD quindi x me la spesa non era ben riposta.
Ho preso il 22 finalmente e vederlo sopra la mia scrivania è uno spettacolo, ormai è in funzione da 3 ore abbandanti ed ho provato a casa mia gli stessi giochi che avevo provato dal mio amico giorni fa con l'aggiunta di PES 6 x vedere il discorso scie, visto che avevo provato solo fifa 07 come gioco di calcio, beh.....è perfetto !!!! nessuna scia !!! :yeah:
Monitor di luglio 07 revisione 1.6 (presumo firmware)
Che dire di piu ? mi butto a sfruttarlo !!! :sofico:
Tra un annetto o poco piu la tecnologia led sara abbastanza matura ed i prezzi livellati mi sono detto e allora mi faro' un bell FULL hd in quel momento, nel frattempo questo ottimo 22 mi terra compagnia dandomi tantissime soddisfazioni !!! il 24 non sa da fare IMHO
peppogio
10-08-2007, 22:13
UDITE UDITE !!!!!!
Aggiorna la firma allora. ;)
Voglio tante impresisoni, commenti... :D
Dai dai fammi sognare... :Prrr:
UDITE UDITE !!!!!!
Sono andato al MW ed ho trovato sia il 22 che il 24......subito mi ero lanciato x il 24 ma costa 549 quindi sono 200 di differenza con il 22.
Ho pensato molto e valutato con amici molte cose, sono giunto alla conclusione che il 24 a mio avviso non vale 200 di differenza, ha il 1900 ma non è full HD, non basta avere il 1900 x avere il full HD quindi x me la spesa non era ben riposta.
Ho preso il 22 finalmente e vederlo sopra la mia scrivania è uno spettacolo, ormai è in funzione da 3 ore abbandanti ed ho provato a casa mia gli stessi giochi che avevo provato dal mio amico giorni fa con l'aggiunta di PES 6 x vedere il discorso scie, visto che avevo provato solo fifa 07 come gioco di calcio, beh.....è perfetto !!!! nessuna scia !!! :yeah:
Tra un annetto o poco piu la tecnologia led sara abbastanza matura ed i prezzi livellati mi sono detto e allora mi faro' un bell FULL hd in quel momento, nel frattempo questo ottimo 22 mi terra compagnia dandomi tantissime soddisfazioni !!! il 24 non sa da fare IMHO
In quello del Palladio??
Bimbosoft
10-08-2007, 22:35
Al MW del palladio esattamente arrivati da 2 giorni mi pare :)
Al MW del palladio esattamente arrivati da 2 giorni mi pare :)
Alla grande. Farò un salto appena posso così vediamo se mi convinco a prenderlo...
thegladiator
10-08-2007, 22:44
UDITE UDITE !!!!!!
Come volevasi dimostrare....visto? ;)
Bimbosoft
10-08-2007, 22:52
Alla grande. Farò un salto appena posso così vediamo se mi convinco a prenderlo...
Quando l'ho preso io c'erano 6 22" (ora5) e 24 non so apparte quello in esposizione.
Come volevasi dimostrare....visto? ;)
Spettacolo è la parola piu adeguata x questo 22 :yeah:
La cosa piu difficile è sepre la regolazione dei parametri :p
al momento sono indeciso tra LG L226, Packard Bell Maestro 220 e HP 2207
gli ultimi due in particolar modo hanno lo schermo lucido ed è un qualcosa che mi attira e mi spaventa al tempo stesso
la mia stanza è discretamente luminosa, giusto per rendere un pò più chiara la mia situazione: prima avevo un crt 19'' e di giorno ero spesso costretto ad abbassare a metà le tapparelle per evitare fastidiosi riflessi sullo schermo. Di sera invece mi accorgevo che accendendo la luce nella stanza i colori erano notevolmente più spenti
purtroppo non ho ancora avuto modo di visionare il modello HP 2207, però ho paura dei vari riflessi e/o della resa dei colori in presenza di luce.
Mi seccherebbe vedere riflesso sullo schermo il display lcd della sveglia che ho alle spalle o dover affaticare la vista tenendo di notte tutte le luci della stanza spente per evitare riflessi o colori slavati.
voi che possedete il suddetto monitor potreste per favore dirmi se in effetti le mie paure sono fondate e descrivere le condizioni di luce con cui lo usate ?
schwalbe
11-08-2007, 00:42
C'è la prova su PC Mag***ne di settembre:
Pro: Qualità di riferimento nella sua categoria, design piacevole e funzionale; supporto HDCP
Contro: Garanzia limitata a 1 anno
Il titolo: Un monitor Lcd da 22 pollici ideale per l'intrattenimento, con prestazioni che sono un punto di riferimento nella sua classe.
Nella prova elencano solo 3 diffetti, le casse (che penso freghi a nessuno), i riflessi che inducono ad un posizionamento ottimale (tipico dei glare e crt, e comunque consigliabile per tutti) e una leggera "bruciatura" dei colori molto chiari data, secondo loro, dall'elevata luminosità.
Insomma, una recensione entusiastica.
ShellShock
11-08-2007, 05:32
Comunque la garanzia in Europa è al minimo di due anni, quindi pare una recensione importata dagli USA...
Bimbosoft
11-08-2007, 09:08
Ho notato che nessuno condivide i propri settaggi....animali !!! :D
Dai postate e mettiamo sul piatto le nostre impostazioni cosi magari tra tutti troviamo la miglior regolazione :)
Io al momento l'ho sfruttato di brutto, troppo bello, come si fa !!! ma ho regolato al volo qualcosa....
luminosita' 30
colore sRGB
contrasto 80
profilo x ora ho lasciato testo anche se lo uso x tutto.
nota negativa: chi lo prende non riesce piu a guardare i monitor piu piccoli o cmq non wide e poi gli opachi diventeranno cadaveri :)
Ho notato che nessuno condivide i propri settaggi....animali !!! :D
Dai postate e mettiamo sul piatto le nostre impostazioni cosi magari tra tutti troviamo la miglior regolazione :)
Io al momento l'ho sfruttato di brutto, troppo bello, come si fa !!! ma ho regolato al volo qualcosa....
luminosita' 30
colore sRGB
contrasto 80
profilo x ora ho lasciato testo anche se lo uso x tutto.
nota negativa: chi lo prende non riesce piu a guardare i monitor piu piccoli o cmq non wide e poi gli opachi diventeranno cadaveri :)
Ho provato i tuoi settaggi, il bianco sembra + bianco, anche se non so se siano colori + fedeli al reale o no, non sono esperto....
Qualcuno mi sa dire come cavolo faccio a ruotare lo schermo per il pivot? L'autopilot ruota solo il menù dello schermo, e dalla scheda video nvidia, anche se c'è l'opzione, quando clicco non ruota un cavolo...
Oh...finalmente il mio nuovo computer e montato e funzionante (toccatina visto che ho formattato già tre volte)...
ho installato fear..ora tocca a stalker e supreme commander...
poi tocchera a test drive, gtr2, pes6, oblivion...
e poi altri...
l'unica impressione che posso darvi per ora è su stalker perchè prima del terzo format l'avevo già messo su...e di ghosting non ce n'era, o per lo meno io non l'ho notato e comunque arrivo da 20" a tubo...
in ogni caso con tutto o quasi a palla su sto monitor è una bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :cool: :cool:
Niente non riesco a ruotare lo schermo, ho provato anche a scaricare IRotate ma niente! Però la novità è che con IRotate quando provo a farlo ruotare, sento quel suono che windows fa quando gli chiedi di compiere un'azione non permessa! Cosa cavolo può essere che mi blocca, avete qualche idea? Ho provato anche a usare driver sweeper di guru3d e reinstallare i driver dopo (i 162.xx) ma niente, non ruota....:doh:
Inoltre nell'install di IRotate mi dice che un sw non-nativo di rotazione è installato e che può creare problemi, a quale si può riferire? Ho solo i driver nvidia e my dysplay di hp installato ;_;
Bimbosoft
11-08-2007, 13:52
Ho provato i tuoi settaggi, il bianco sembra + bianco, anche se non so se siano colori + fedeli al reale o no, non sono esperto....
Qualcuno mi sa dire come cavolo faccio a ruotare lo schermo per il pivot? L'autopilot ruota solo il menù dello schermo, e dalla scheda video nvidia, anche se c'è l'opzione, quando clicco non ruota un cavolo...
Guarda le impostazioni x ora le ho messe in 2 min al volo perche' avevo troppa voglia di spremerlo bene, visto che dal mio amico non sono riuscito a fare tutto quello che volevo, piu avanti riprendo in mano la questione settaggi ovviamente, ma x ora me lo godo :p
X il discorso pivot, devo ancora provarlo
Oh...finalmente il mio nuovo computer e montato e funzionante (toccatina visto che ho formattato già tre volte)...
ho installato fear..ora tocca a stalker e supreme commander...
poi tocchera a test drive, gtr2, pes6, oblivion...
e poi altri...
l'unica impressione che posso darvi per ora è su stalker perchè prima del terzo format l'avevo già messo su...e di ghosting non ce n'era, o per lo meno io non l'ho notato e comunque arrivo da 20" a tubo...
in ogni caso con tutto o quasi a palla su sto monitor è una bombaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :cool: :cool:
Benvenuto in famiglia :D
schwalbe
11-08-2007, 14:22
Comunque la garanzia in Europa è al minimo di due anni, quindi pare una recensione importata dagli USA...
Quella del venditore, se è comprato con scontrino o fattura con Codice Fiscale, è di 2 anni. Quella del costruttore, spesso chiamata garanzia convenzionale, potrebbe anche non esserci...
HP, come Dell e altri, da 1 anno come garanzia convenzionale su tutto, mentre Samsung mi sembra 3 anni sui monitor.
Pensate che fino a pochi anni fa Philips, Grunding e Nokia davano la garanzia convenzionale 6 mesi, mentre la legale era 1 anno. Nokia, 1-2 anni fa, ha fatto campagna pubblicitaria sull'estensione della garanzia a 2 anni come plus, ma prima nel manuale c'era scritto che la garanzia è di un anno, poi continuava dicendo che i VENDITORI potrebbero esser soggetti ad altri termini di garanzia in base alle norme vigenti nei rispettivi stati!
Ovvero, per l'altro anno non ce scassate lo caxxo, andate dal venditore... :D
Considerare la garanzia convenzionale a 1 anno un difetto è perche quella legale copre solo i difetti di costruzione e materiali all'origine o di non conformità (nei primi 6 mesi presunti all'origine e quindi è il costruttore a dover dimostrare il contrario, negli altri 6-18 all'acquirente [auguri!]), mentre quella convenzionale di solito copre anche guasti derivanti dall'uso (non dal consumo).
thegladiator
11-08-2007, 14:57
al momento sono indeciso tra LG L226, Packard Bell Maestro 220 e HP 2207
gli ultimi due in particolar modo hanno lo schermo lucido ed è un qualcosa che mi attira e mi spaventa al tempo stesso
la mia stanza è discretamente luminosa, giusto per rendere un pò più chiara la mia situazione: prima avevo un crt 19'' e di giorno ero spesso costretto ad abbassare a metà le tapparelle per evitare fastidiosi riflessi sullo schermo. Di sera invece mi accorgevo che accendendo la luce nella stanza i colori erano notevolmente più spenti
purtroppo non ho ancora avuto modo di visionare il modello HP 2207, però ho paura dei vari riflessi e/o della resa dei colori in presenza di luce.
Mi seccherebbe vedere riflesso sullo schermo il display lcd della sveglia che ho alle spalle o dover affaticare la vista tenendo di notte tutte le luci della stanza spente per evitare riflessi o colori slavati.
voi che possedete il suddetto monitor potreste per favore dirmi se in effetti le mie paure sono fondate e descrivere le condizioni di luce con cui lo usate ?
E' già stato detto più volte....il problema riflessi è minimo. Hai una finestra alle spalle? No? Allora vai tranquillo....
Per la questione colori smorti in presenza di luce invece posso tranquillizzarti al 100%! Leggi in prima pagina il link dove spiegano la tecnologia "glare" e capirai perchè.... ;)
Concludendo, compratelo e goditelo.... :)
io ho una finestra alle spalle a pochi metri e va bene cmq..
grazie a Takui e Gladiator scusatemi se sfrutto la vostra disponibilità, i vostri pareri mi sono molto utili
mi sembra di aver capito che HP conceda quindi 1 anno di garanzia
quanti pixel/subpixel possono presentare problemi prima di varcare la soglia di prodotto difettoso?
TheGladiator tu abiti in zona Milano, potresti dirmi, eventualmente tramite pm, dove sei andato a comprare/provare il monitor ?
grazie ancora
Ragazzi sapete mica dirmi se per l' acquito di un 22" è più valido il samsung 226CW ( 380 euro ) o l hp in questione (340 euro )? Lo uso per game e guardare qualche video :D
Grazie!
Bimbosoft
11-08-2007, 18:41
E' già stato detto più volte....il problema riflessi è minimo. Hai una finestra alle spalle? No? Allora vai tranquillo....
Per la questione colori smorti in presenza di luce invece posso tranquillizzarti al 100%! Leggi in prima pagina il link dove spiegano la tecnologia "glare" e capirai perchè.... ;)
Concludendo, compratelo e goditelo.... :)
Io finestra laterale/diagonale alle spalle e va tutto perfettamente :)
Ciao a tutti!
1280*800 - 16:10, no map 1:1, perdita di definizione..:confused: ?Scusate l'ignoranza ma io credevo che mantenendo il rapporto non ci fosse perdita di definizione..?
Bimbosoft
11-08-2007, 19:00
Ciao a tutti!
1280*800 - 16:10, no map 1:1, perdita di definizione..:confused: ?Scusate l'ignoranza ma io credevo che mantenendo il rapporto non ci fosse perdita di definizione..?
Hai una nvidia......non romperti la testa, basta mettere su ntune la voce "non proporzionare" e magicamente puoi usare tutte le risoluzioni che vuoi senza perdita di definizione, appariranno maginamente delle bande nere (pixel spendi) e vedrai solo l'immagine che serve, con tutte le risoluzioni.
Sono appena tornato dal MediaWorld, il commesso gentilmente mi ha fatto vedere all'opera il 2207... Ragazzi, è spettacolare, nonostante l'illuminazione del locale sono rimasto impressionato, ora a confronto il mio 930bf sembra morto :D
Bravo Ezio, sono contento che anche tu apprezzi questo monitor :D Pensa che io, anche senza sapere se era o no un buon monitor, prima di acquistarlo gliel'ho fatto accendere e mi sono impostato un desk in ero per verificare la backlight e i pixel bruciati, e son rimasto come un pirla a fissarlo per 5 minuti prima di prenderlo :D
Tornando IT: Ho dovuto formattare e ho risolto il problema del pivot, non ho idea di cosa fosse che non mi permetteva di girare lo schermo, cmq ora va benone, anche l'autopivot, cosa comodissima e da sborone inside quando inviti gli amici e vedono che l'immagine ruota da se! :D
Però ho un problemino, che credo sia esplicificamente sw purtroppo: Io alla scheda video tengo collegato anche un tv lcd samsung con il quale mi vedo anime etc, e quando ruoto l'HP, viene ruotato automaticamente pure questo! Non riesco a configurarli separatamente, avete idea di come e se si può fare? Per la pulizia (domanda vecchia ma rispondo ora) io uso un panno che mi hanno dato con la tv samsung, anche quella ha una cornice nera lucida come questo monitor quindi è perfect =)
Uff raga non riesco a trovare dei settaggi decenti, tutte le review parlano di calibrazione e che dopo la calibrazione diventa stupendo/quasi perfetto, mentre che prima fa pietà....voglio vedere sto monitor dopo la calibrazione, dato che già ora mi pare stupendo, ma non riesco a cavarne piede :cry: Qua ad esempio mostra i grafici etc prima e dopo la calibrazione: http://www.displaycalibration.com/
Come possiamo fare?:muro:
Edito: segnalo un nuovo menù segreto (il primo ricordo è accessibile accendendo il monitor tenendo il tasto menù premuto): tenete premuno il tasto menù assieme al tasto + e al tasto accensione, accanto a Exit vedrete una F
Inoltre pare che la lotteria dei pannelli che fa la samsung esista pure per questo monitor, infatti da luglio 07 i pannelli dovrebbero cambiare, inoltre i pannelli dei monitor usciti prima sono questi: LM220M1 = Samsung
LTM220M1 = Samsung
LM220WE1-TLB1 = LG
MT220WW01-V1 = Innolux
LM220EW01-V2 = Innolux
Potrebbero essercerne altri, x ora ho trovato queste info..
.......Unica nota negativa il dot pitch un po' elevato che si nota subito arrivando da un 19" CRT. In ogni caso spero di abituarmi prossimamente :D . Ragazzi ma quanto rendono le simulazioni di guida qui sopra?! Quando ho lanciato GTR2 sembrava un altro gioco!! :eek:
Ho già spiegato che il pitch negli lcd si chiama pixel-pitch e non dot pitch tipico dei crt shadow mask (distanza minima tra due punti dello stesso colore) mentre i flatron (lg) hanno lo slot pitch (distanza minima tra 2 celle colore) e quello dei trinitron-diamontron si chiama stripe-pitch
(distanza tra due strisce verticali di fosfori). Minore è il pitch e migliore sarà la visione. In un lcd il pixel pitch invece (grandezza fisica di un pixel) ha poca importanza. Anzi, più è grande e più la visiuone sarà migliore.
http://www.computershop.pisa.it/Area_sony/faq2.asp
Io sto diventando pazzo alla ricerca di una calibrazione di colori decente...lo vedo bene già così ma ovunque dicono di calibrarlo che viene molto molto molto meglio...ma nessuno dice i valori che ha ottenuto calibrando! Non voglio spendere + di 100 euro per comprare spyder2express, lo userei solo una volta...
ps: ho trovato questi set e li sto usando, non mi sembrano malaccio:
brightness - 60
contrast - 85
colour - custom (R 219 G 229 B 255)
quick view - text
Bimbosoft
12-08-2007, 10:27
Ho già spiegato che il pitch negli lcd si chiama pixel-pitch e non dot pitch tipico dei crt shadow mask (distanza minima tra due punti dello stesso colore) mentre i flatron (lg) hanno lo slot pitch (distanza minima tra 2 celle colore) e quello dei trinitron-diamontron si chiama stripe-pitch
(distanza tra due strisce verticali di fosfori). Minore è il pitch e migliore sarà la visione. In un lcd il pixel pitch invece (grandezza fisica di un pixel) ha poca importanza. Anzi, più è grande e più la visiuone sarà migliore.
http://www.computershop.pisa.it/Area_sony/faq2.asp
Grazie x l'intervento Abil ;) Stavolta hai spiegato ancora meglio della volta scorsa integrando con altri dettagli:read:
ajdrooler
12-08-2007, 12:04
Ho appena acquistato questo monitor e vorrei avere una conferma da altri possessori: io noto in modo abbastanza evidente il cambiamento di colore ai lati dello schermo... Soprattutto se apro una schermata completamente bianca e mi pongo esattamente di fronte al monitor, riesco a percepire un viraggio del colore bianco verso il giallo ai due estremi desto e sinistro del monitor... Se mi posto verso uno dei due lati, questo assume la normale colorazione bianca, quindi sembra proprio un problema legato all'angolo di visione, ma è possibile che si noti in modo così evidente anche ponendosi di fronte allo schermo e osservandone i lati (quindi con un angolo di pochi gradi rispetto alla perpendicolare) ? Fatemi sapere...
Bimbosoft
12-08-2007, 12:23
Ho appena acquistato questo monitor e vorrei avere una conferma da altri possessori: io noto in modo abbastanza evidente il cambiamento di colore ai lati dello schermo... Soprattutto se apro una schermata completamente bianca e mi pongo esattamente di fronte al monitor, riesco a percepire un viraggio del colore bianco verso il giallo ai due estremi desto e sinistro del monitor... Se mi posto verso uno dei due lati, questo assume la normale colorazione bianca, quindi sembra proprio un problema legato all'angolo di visione, ma è possibile che si noti in modo così evidente anche ponendosi di fronte allo schermo e osservandone i lati (quindi con un angolo di pochi gradi rispetto alla perpendicolare) ? Fatemi sapere...
Appena provato ma non vedo differenze. se mi metto a 45° in diagonale impotetici ripsetto al monitor ok ci sono cambiamenti come tutti i LCD in particolare TN, ma da davanti è tutto perfetto con schermata totalmente bianca.....non è che è impostato male a livello colore, contrasto e luminosita' ? da quanto vicino lo guardi ? io da 80cm circa a volte 1mt perche' piu vicino mi tolgo gli occhi :)
Ah novita'....dopo il mio amico che mi ha fatto vedere x la prima volta il 2207 e me lo sono preso, adesso pure un'altro della combricola si è stufato del samsung 226bw che aveva dopo ever piu volte usato il 2207 in lanparty a casa del mio amico e adesso lo ha venduto e si è preso pure lui il 2207, copione !!!!!! adesso paga la pizza x tutti :D x fortuna ha trovato uno che gli ha dato 350 euro x il samsung :mbe: non era male in se'....solo colori spenti e backlight assurda, volevo prenderlo anch'io al tempo, ma visto il suo mi è passata la voglia sinceramente, purtroppo aveva pure un pannello S, capita....gli è toccato uno sfortunato purtroppo.
Vabbe adesso è acqua passata :yeah:
Uff raga non riesco a trovare dei settaggi decenti, tutte le review parlano di calibrazione e che dopo la calibrazione diventa stupendo/quasi perfetto, mentre che prima fa pietà....voglio vedere sto monitor dopo la calibrazione, dato che già ora mi pare stupendo, ma non riesco a cavarne piede :cry: Qua ad esempio mostra i grafici etc prima e dopo la calibrazione: http://www.displaycalibration.com/
Edito: segnalo un nuovo menù segreto (il primo ricordo è accessibile accendendo il monitor tenendo il tasto menù premuto): tenete premuno il tasto menù assieme al tasto + e al tasto accensione, accanto a Exit vedrete una F
Inoltre pare che la lotteria dei pannelli che fa la samsung esista pure per questo monitor, infatti da luglio 07 i pannelli dovrebbero cambiare, inoltre i pannelli dei monitor usciti prima sono questi: LM220M1 = Samsung
LTM220M1 = Samsung
LM220WE1-TLB1 = LG
MT220WW01-V1 = Innolux
LM220EW01-V2 = Innolux
Potrebbero essercerne altri, x ora ho trovato queste info..
Grazie x le info....allora comincio col dire che ho un pannello LG :yeah: versione 1.6 poi ho notato che c'e' al voce module.....forse si riferisce alla scheda madre di controllo del pannello e del monitor stesso.....io ho MODULE LP2212-A12.
Poi ho notato la voce HDCP KEY che riposta external, e porta seriale RS-232 off......qualcosa mi dice che dentro a questo minitor potrebbe esserci un'interfaccia di collegamento seriale x fare upload del firmware ecc......ma il problema non mi tocca, a me va perfetto cosi e lo tocco solo x accenderlo :)
ajdrooler
12-08-2007, 13:05
Appena provato ma non vedo differenze. se mi metto a 45° in diagonale impotetici ripsetto al monitor ok ci sono cambiamenti come tutti i LCD in particolare TN, ma da davanti è tutto perfetto con schermata totalmente bianca.....non è che è impostato male a livello colore, contrasto e luminosita' ? da quanto vicino lo guardi ? io da 80cm circa a volte 1mt perche' piu vicino mi tolgo gli occhi :)
Azz... Allora comincio a pensare che sia il mio monitor ad avere qualche problema, perchè la variazione cromatica mi pare abbastanza evidente! Lo guardo anch'io da circa 70 cm e al momento uso le impostazioni standard per modalità "testo", ho solo abbassato un po' il contrasto e la luminosità. Comunque il problema è proprio in relazione all'angolo di visione, perchè la parte dello schermo che vedo ingiallita diventa normale se mi metto in perpendicolare perfetta con quella zona dello schermo. Prima avevo un monitor della Dell (2007WFP) e non avevo mai notato questo difetto.
ajdrooler
12-08-2007, 13:09
Dimenticavo: anch'io ho un pannello LG vers. 1.6.
schwalbe
12-08-2007, 15:20
Inoltre pare che la lotteria dei pannelli che fa la samsung esista pure per questo monitor
Il problema non è se cambia il pannello (è prassi normale avere più fornitori, vedi Fiat che in passato montava fanali Siem e Carello [i secondi famosi perchè imbarcavano acqua!], ma se un produttore nello stesso modello ne monta di prestazioni diverse (in peggio) dal dichiarato.
Se anche HP dovesse fare così, sarà valutata pari come Samsung per quel modello (non si può estendere il discorso a tutta la produzione).
I pannelli conosciuti sono quelli, non ne ho idea se siano meglio o peggio tra di loro, per quel che mi riguarda non mi interessa tanto a me quel che ha va bene...+ che altro vorrei trovare questa fantomatica calibrazione...
thegladiator
12-08-2007, 16:45
I pannelli conosciuti sono quelli, non ne ho idea se siano meglio o peggio tra di loro, per quel che mi riguarda non mi interessa tanto a me quel che ha va bene...+ che altro vorrei trovare questa fantomatica calibrazione...
Scusa, mi potresti dire dove hai letto questa cosa dei pannelli? E poi non ho capito se sono già usciti w2207 con un pannello diverso dall'LG o no... :)
Scusa, mi potresti dire dove hai letto questa cosa dei pannelli? E poi non ho capito se sono già usciti w2207 con un pannello diverso dall'LG o no... :)
Su hardforum e sì, sono già usciti
Trovato, e comprato, il monitor a Roma (T***y, come da suggerimento dell'amico di Vicenza di qualche post fa). Pannello LG, no bad pix.... (bene!)
Ora, visto che ho anche un Maestro 220 per l'altro PC, farò un po' di prove.
Saluti a tutti!
ShellShock
12-08-2007, 17:52
Secondo Wikipedia (e modestamente, anche secondo me) pixel pitch e dot pitch hanno lo stesso significato qualitativo: minore il pitch, minore il "reticolo" formato dalla superficie di schermo non coperta da fosfori (CRT) o celle (LCD). Che poi ad alte risoluzioni un pitch molto basso renda soggettivamente scomoda la lettura di testo a font piccoli può essere vero, ma il pitch basso consente comunque una rappresentazione oggettivamente più accurata del segnale video in ingresso.
http://en.wikipedia.org/wiki/Dot_pitch
ho una domanda da farvi....secondo voi perchè con FEAR la risoluzione massima che posso mettere nelle opzioni è 1280x960???...almeno la 1280x1024 dovrebbe per forza esserci no?...
e poi perchè se dal pannello nvidia seleziono la casellina "non proporzionare" appena clicco applica magicamente si deseleziona e torna su "usa proporzionamento predefinito dello schermo"? ... ho una 8800gtx della Point Of View e i driver dovrebbero esser gli ultimi forceware mi pare...
Bimbosoft
12-08-2007, 21:38
Secondo Wikipedia (e modestamente, anche secondo me) pixel pitch e dot pitch hanno lo stesso significato qualitativo: minore il pitch, minore il "reticolo" formato dalla superficie di schermo non coperta da fosfori (CRT) o celle (LCD). Che poi ad alte risoluzioni un pitch molto basso renda soggettivamente scomoda la lettura di testo a font piccoli può essere vero, ma il pitch basso consente comunque una rappresentazione oggettivamente più accurata del segnale video in ingresso.
Io credo ad Abilmen, pace e bene ;)
ho una domanda da farvi....secondo voi perchè con FEAR la risoluzione massima che posso mettere nelle opzioni è 1280x960???...almeno la 1280x1024 dovrebbe per forza esserci no?...
e poi perchè se dal pannello nvidia seleziono la casellina "non proporzionare" appena clicco applica magicamente si deseleziona e torna su "usa proporzionamento predefinito dello schermo"? ... ho una 8800gtx della Point Of View e i driver dovrebbero esser gli ultimi forceware mi pare...
Se dopo averla selezionata torna dove gli pare hai dei problemi ai driver, non è normale, a me funziona tutto perfettamente, prova a disinstallare e rimettere i driver
X il discorso risoluzioni anche la è strano, fear l'ho giocato dal mio amico a 1680 quindi c'e' qualcosa che non quadra
Diabolik.cub
12-08-2007, 21:56
Mi accodo anch'io alla richiesta di una procedura standard per la calibrazione colori. Quella di myDisplay non mi convince tantissimo, mentre ho lanciato Esegui ottimizzazione guidata schermo dai Forceware nVidia ma sembra che alla fine i nuovi settaggi non vengano salvati :mbe:
alcatraroz
12-08-2007, 22:57
stai usando i 162.50?lo fa anche a me..inoltre in Vista non memorizzano i profili dei giochi...mi sa che torno ai drivers precedenti...quando avevo ATI nn ricordo che uscivano tanti drivers buggati come con nvidia
Bimbosoft
12-08-2007, 23:06
Ma voi usate entrambi vista ? io al momento uso Xp con questo pc
thewebsurfer
13-08-2007, 01:14
ho trovato esposto all'euronix il modello in questione..
come si imposta una ris 4:3 con rapporto 1:1?:muro:
No guarda, dissento e lo dico serenamente. Se tu prendi un 17" ed un 19" lcd che hanno (nel formato 5:4) la stessa risoluzione, quasi sempre noterai nei 19" (oltre ad un maggior confort visivo indiscusso), anche un dettaglio e qualità migliore, pur avendo un pixel pitch più grande. Wikipedia è aprrossimativa nella spiegazione, perchè se proprio vogliamo entrare nel dettaglio, si può obiettare solo dicendo che il paragone sulla qualità va fatto in modo minimo sul pixel pitch, ma tenendo conto soprattutto dell'elettronica. Un inverter di qualità, un buon processore grafico, una scheda d'indirizzamento pixel ottima....questi si che fanno la differenza, ed è indubbio che i 19" sono più curati in tal senso che i 17". Il fattore che sicuramente conta quasi zero, è proprio il pixel pitch e questo è un fatto acclarato da tempo. Paragonare poi il pich di un crt con quello di un lcd, non ha alcun senso, essendo le tecnologie profondamente diverse. E' già discutibile paragonare il pich tra due crt di marche differenti! Addirittura c'è stato chi ha scritto (su questa sezione) straconvinto che il pitch ANCHE nei crt non contava per determinare la qualità. Chi era? Il mod che mi precedeva (Adric) e con cui ho fatto delle battaglie postatorie non da poco qualche anno fa. Leggiti un poco questo thread in rilievo negli indici:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=479463
E non è affatto detto che avesse torto, visto che poi quello che postava lo aveva "preso" da un sito piuttosto attendibile (mi pare quello di displaymate). Per la cronaca, a parte i link che confermano quanto ho postato, anche Adric ripeteva spesso che in un lcd avere pixel grandi era meglio. Mi fermo qui perchè credo che basti ed avanzi.
Per la questione dot e pixel pitch, sono d'accordo sul fatto che entrambi debbono essere minori. Ho fatto delle ricerche e su diversi siti (e non wikipedia o cose analoghe dove chiunque può scrivere) che trattano monitor, lcd, elettronica o quant'altro, tutti parlano che debba essere minore sto pixel pitch, alla stregua del dot. Nessuno fa l'affermazione contraria, come viene asserito qua....
Alcuni esempi:
http://www.associatedcontent.com/article/265109/monitor_technology_the_difference_between.html
http://www.brightlcd.com/faq_lcd_technology.htm
http://www.pcmag.com/encyclopedia_term/0,2542,t=pixel+pitch&i=49321,00.asp
http://img.shopping.com/cctool/WhatsIs/96252_2460.epi.html
http://www.dtvscoop.com/glossary_of_dtv_terms.php
Pixel Pitch
Refers to the distance between pixels. The lower the pixel pitch, the sharper the image.
Ah Abilmen: cliccando sul link al sito della Sony postato nel sito citato da te per la definizione di pixel pitch(ovvero sul logo SONY di qua: http://www.computershop.pisa.it/Area_sony/faq2.asp) , e scrivendo poi nel search di questa nuova pagina (ovvero nella home di sony italia www.sony.it) "pixel pitch", viene fuori: http://www.sony.it/view/ShowArticle.action?section=it_IT_Support&articlesection=2&article=1128495618970&site=odw_it_IT
Ovvero la fonte da dove il sito hw da te citato ha copiato in toto quella FAQ. E alla voce riguardante il Pixel Pitch, Sony.it riporta:
D. Cosa significa pixel pitch?
R. Il pixel pitch è la dimensione reale di ciascun pixel (può essere visto anche come la distanza fra due pixel, misurata dal centro del pixel). Minore è il pitch, più nitida risulta l'immagine.
Praticamente la stessa cosa che ho riporato in inglese sopra. Semplicemente, il sito di hardware da te citato riporta in modo erroneo informazioni scopiazzate e pure male. Il pixel pitch deve essere minore per dare un'immagine più nitida e definita. Non mi spiego perché però, proprio quella definizione, sia stata (s)corretta....mah
Cmq, tutti d'accordo credo che, davanti all'ovvietà dell'errore evidenziato, il pixel pitch debba essere minore e non maggiore, per rendere un'immagine più definita...almeno spero :D
Allora io sto usando Xp Professional SP2...
i Forceware che uso sono i 162.18...
Visto che a quanto pare la storia di fear non è normale e manco quella del proporzionamento che faccio?...
reinstallo i driver?..di cosa? monitor o scheda?
comunque è strano perchè fear è l'unico gioco a farmi sto scherzetto...gli altri propongono tutti o quasi la 1680x1050...o comunque non si fermano a 1280x960 proponendo solo 3-4 risoluzioni tra cui scegliere come fa fear...mah...
Per la questione dot e pixel pitch, sono d'accordo sul fatto che entrambi debbono essere minori. Ho fatto delle ricerche e su diversi siti (e non wikipedia o cose analoghe dove chiunque può scrivere) che trattano monitor, lcd, elettronica o quant'altro, tutti parlano che debba essere minore sto pixel pitch, alla stregua del dot. Nessuno fa l'affermazione contraria, come viene asserito qua....
Alcuni esempi:
http://www.associatedcontent.com/article/265109/monitor_technology_the_difference_between.html
http://www.brightlcd.com/faq_lcd_technology.htm
http://www.pcmag.com/encyclopedia_term/0,2542,t=pixel+pitch&i=49321,00.asp
http://img.shopping.com/cctool/WhatsIs/96252_2460.epi.html
http://www.dtvscoop.com/glossary_of_dtv_terms.php
Pixel Pitch
Refers to the distance between pixels. The lower the pixel pitch, the sharper the image.
Ah Abilmen: cliccando sul link al sito della Sony postato nel sito citato da te per la definizione di pixel pitch(ovvero sul logo SONY di qua: http://www.computershop.pisa.it/Area_sony/faq2.asp) , e scrivendo poi nel search di questa nuova pagina (ovvero nella home di sony italia www.sony.it) "pixel pitch", viene fuori: http://www.sony.it/view/ShowArticle.action?section=it_IT_Support&articlesection=2&article=1128495618970&site=odw_it_IT
Ovvero la fonte da dove il sito hw da te citato ha copiato in toto quella FAQ. E alla voce riguardante il Pixel Pitch, Sony.it riporta:
D. Cosa significa pixel pitch?
R. Il pixel pitch è la dimensione reale di ciascun pixel (può essere visto anche come la distanza fra due pixel, misurata dal centro del pixel). Minore è il pitch, più nitida risulta l'immagine.
Praticamente la stessa cosa che ho riporato in inglese sopra. Semplicemente, il sito di hardware da te citato riporta in modo erroneo informazioni scopiazzate e pure male. Il pixel pitch deve essere minore per dare un'immagine più nitida e definita. Non mi spiego perché però, proprio quella definizione, sia stata (s)corretta....mah
Cmq, tutti d'accordo credo che, davanti all'ovvietà dell'errore evidenziato, il pixel pitch debba essere minore e non maggiore, per rendere un'immagine più definita...almeno spero :D
Guarda, resta da capire perchè computer shop abbia ribaltato il discorso sul pixel pitch visto che ha copiato. E se fosse inesatto quanto scritto da Sony (non è la 1.a volta).
Anche Adric ripeteva sempre che il pixel pitch più è grande e meglio è. Nell'incertezza io mi limito a dire che ciò che fa la differenza è l'elettronica e non il pixel pitch che è pochssimo influente. E che un pixel più grande dona un maggior confort visivo (e qui non ci sono dubbi). Questo io scrivo di norma ed è indubbio che è esatto. Poi ripeto, paragonare il dot pitch (distanza fosfori) di un crt al pixel pitch di un lcd che si riferisce alla grandezza fisica (tecnologie che nulla hanno in comune) è un'assurdità senza meno. Inoltre non hai letto il link della discussione con Adric che afferma, lasciando cmq dei dubbi che sia vero, che anche nei crt, il pitch ha una importanza relativa!!! Se metto un link importante e non lo leggete, il discorso diventa approssimativo e non basta postare de pareri in inglese che valgono quanto quelli italiani. Concludendo, di certo c'è che il pixel pitch ha poca importanza negli lcd e che a parità di risoluzione, se è più grande, il confort visivo è migliore. Difatti un 19" è certamente più confortevole di un 17 (ho avuto entrambi) anche a livello di dettaglio (e qui ho già scritto che è molto probab. che la differenza sia fatta dall'elettronica, non certo dal pitch grande o piccolo che sia).
schwalbe
13-08-2007, 15:11
Concludendo, di certo c'è che il pixel pitch ha poca importanza negli lcd e che a parità di risoluzione, se è più grande, il confort visivo è migliore. Difatti un 19" è certamente più confortevole di un 17 (ho avuto entrambi) anche a livello di dettaglio.
Questo perchè, solitamente, la distanza del monitor dagli occhi è fissa. Nel ragionamenti manca spesso la distanza di osservazione, che è in rapporto all'angolo di visione. Per avere la stessa "visione" si deve avere lo stesso angolo, da cui ne consegue che il 17 va visto da più vicino.
Quindi il pixel pitch è importantissimo, perchè fissata la distanza (50-80 cm solitamente) c'è un range specifico in cui si ha il miglior confort di visualizzazione, e il 19 1280x1024 c'è sicuramente più vicino rispetto al 17 1280x1024 (lo stesso discorso vale per i 22 e 20 1680x1050).
ShellShock
13-08-2007, 15:15
Altrettanto serenamente replico anche io. Nella qualità complessiva dell'immagine il pitch è certamente una delle tante variabili, non la discriminante e nemmeno la più importante, probabilmente. Questo non toglie però che sul piano oggettivo il rapporto pitch/qualità sia sempre inversamente proporzionale. E non vedo perchè dovrebbe cambiare tra CRT ed LCD, onestamente... stesso valore metrico: distanza tra i punti significativi che compongono l'immagine. Pensiamo un momento ad un alveare e alle sue celle:
http://www.generativedesign.com/tesi/091/images/esag.jpg
Non è altro che un insieme di buchi esagonali... per cui in teoria non è altro che un buco! Invece noi vediamo le linee rosse che sono la cornice di ogni esagono. Parallelamente, il dot o pixel pitch è la misura dello spessore di questa cornice su uno schermo. Se ora immaginiamo di voler rappresentare tramite il mio alveare di cui sopra un'immagine completamente gialla, blu, nera per esempio, certamente vorremo sempre che si veda il meno possibile il rosso della cornice. No?
Ho avuto una illuminazione! Scherzo, però ho un'idea su che cosa può avere creato ambiguitò intorno al discorso pitch. Infatti il pitch è la somma di due misure distinte: in caso di elementi circolari, si compone del raggio dell'elemento più la distanza minima tra due elementi. Per questo, composizioni diverse possono ovviamente portare a somme uguali, dando la percezione di non uniformità nel significato della misura.
In altre parole e semplificando, probabilmente è corretto dire che a parità di dimensione dell'elemento-cella (o pixel), un pitch minore porta sempre una qualità dell'immagine migliore.
Poi quando vogliamo possiamo anche tornare a parlare del W2207! :P
Poi quando vogliamo possiamo anche tornare a parlare del W2207! :P
Sono d'accordo, anche se l'OT non era poi...tanto OT.
Ribadisco cmq che la situazione pitch è sempre stata oggetto di discussione. Adric aveva in qualche modo dimostrato che contava poco anche nei crt (by Displaymate)...figuriamoci negli lcd, dove non conta nemmeno il refresh (a 60-70 o 75hz non c'è mai sfarfallio) mentre nei crt conta eccome (a 60hz flickering garantito a 85 stabilità certa). Il confronto di qualsiasi cosa che riguardi crt ed lcd è improponibile. La tua teoria non è tanto campata in aria...ma è un'idea. In definitiva io ho sempre (ribadisco) parlato di scarsa importanza del pixel pitch negli lcd e di maggior confort visivo (non dettaglio) con pixel più grandi a parità di risoluzione.
Torniamo tranqui a parlare del monitor in topic adesso.
Visto che ci siamo: takui e thegladiator...avete la signature irregolare.
Dovete portarla, come da regol. generale, a max 3 righe alla risoluzione 1024*768. Al più presto ovvio.
Io non capisco però perché continui a battere su quanto detto da questo Adric...può essere esperto quanto vuoi e per te il massimo guru in materia, ma se non esiste UN solo sito su google che afferma questa teoria del pixel pitch + grande = migliore immagine, perché leggerne la discussione dovrebbe farmi la differenza? Una è la sua, per quanto tecnica può essere e per quante persone ci abbiano partecipato, ma rimane sempre è cmq la sua VS il MONDO che afferma il contrario e, come dice Shellshock, è abbastanza lampante come cosa...che poi rimanga uno dei fattori e non IL fattore, tutti d'accordo. Ma non è certo il sito Sony ad aver sbagliato, visto che ciò che dice viene detto praticamente ovunque...direi che non vi sono dubbi su chi è in errore...
Ora, torniamo al discorso calibrazione? Come ci si aggiusta? E' possibile fare un lavoro accurato secondo voi, senza avere un hw per calibrare? + che altro sarebbe utile avere un sw che desse la famosa Delta E, così che uno si possa poi rendere conto se ha migliorato o peggiorato la situazione colori...però non so se questa curva viene data sempre tramite hw o pure un sw da solo riesce a produrla...qualche idea?
Premesso che il tuo tono da "verità in tasca" solo perchè hai trovato qualche trafiletto (non lab test conosciuti) che valgono il mio (ma ce ne sono altri) non mi piace per niente, perchè in questi anni questa discussione è stata ripresa in modo stancante più volte senza un risultato definitivo. Anzi si è arrivati alla conclusione che:
1) Il pixel pitch (così come il refresh) negli lcd-monitor, assume un'importanza molto tenue, poco influente. Perchè parlare di una cosa che non influisce?
2) Come mai il 90% degli lcd da 19" (1280x1024) con pixel più grandi, hanno una qualità migliore rispetto ai 17" stessa risoluz. ma pitch più piccolo? (credo di averlo già scritto più sopra...l'ha letto? Il pitch non c'entra nulla...ho parlato di elettronica). Cmq se vuoi rispondere perchè nei 19" si vede meglio (non solo per la grandezza superiore dei caratteri) puoi farlo. Sono curioso.
3) Adric l'ho tirato in ballo perchè ho rispetto di un mod che ha fatto molto in questa sezione e non era uno sprovveduto. Con questo non sposo teorie di altri a prescindere. Infatti non faccio da tempo che ripetere fino alla nausea che a parità di risoluzione, il monitor lcd con pixel più grandi è preferibile per un maggior confort visivo. Non ho giammai parlato di definizione. Tu preferisci un 17 per caso perchè ha il pitch più piccolo? Non esiste fidati. Su 10 utenti davanti ad un 17 e ad un 19, 9 sceglieranno sempre il 19. Come mai se secondo te si vede peggio avendo il p.p. più grande?
4) La cosa però che mi da più fastidio è questo tuo infervorarti in una discussione ciclica che non ha mai portato a nulla. Perdendo persino di vista il fatto che 2 post fa ti ho invitato a regolarizzare la signature che non è ancora a posto!!! Vedi di rimediare al più presto secondo le mie indicazioni (tratte dal regolamento generale). Grazie.
Visto che a quanto pare la storia di fear non è normale e manco quella del proporzionamento che faccio?...
comunque è strano perchè fear è l'unico gioco a farmi sto scherzetto...gli altri propongono tutti o quasi la 1680x1050...o comunque non si fermano a 1280x960 proponendo solo 3-4 risoluzioni tra cui scegliere come fa fear...mah...
scusate se mi quoto...ma è x riportar in superficie la domanda e per aggiungere che anche rainbow six vegas mi propone poche risoluzioni: 800x600 1024x768 1280x960 1600x1200 ....perchè mi propone solo risoluzioni 4:3? mi pare proprio che faccia sto scherzo anche fear, mi propone solo le 4:3...
mi sembrano strano che due giochi di quel calibro non supportino alcuna risoluzione 5:4 o 16:9 o 16:10 ...
voi che dite?
inoltre anche il problema del proporzionamento non saprei come risolverlo...sembra che l'unica impostazione che mi permetta di usare nTune sia quella che prevede di lasciar proporzianare secondo le opzioni monitor, le altre tre opzioni sono selezionabili ma automaticamente si deselezionano appena clicco applica...
PS confermo che con PES6 ci sia un po' di effetto blur però l'ho provato solo due minuti senza far alcuna prova..sicuramente non è solo il monitor ma anche il gioco perchè stalker, rainbow six vegas, prey e altri non lamentano alcun problema...
Premesso che il tuo tono da "verità in tasca" solo perchè hai trovato qualche trafiletto (non lab test conosciuti) che valgono il mio (ma ce ne sono altri) non mi piace per niente, perchè in questi anni questa discussione è stata ripresa in modo stancante più volte senza un risultato definitivo.
Può non piacerti per niente ma di sicuro i miei "trafiletti" non valgono quanto la tua "scopiazzatura errata", anzi mi fa pure strano che tra il tanto parlare e informarsi l'unico link che hai citato è uno dove è stato preso pari pari un glossario da un altro sito che ho trovato in tipo 2 minuti scarsi, e che è stato copiato pure male. Ma lasciamo perdere questo lato del discorso che è meglio :rolleyes:
Per quanto riguarda non essere arrivati ad un risultato definitivo, non ci sarete arrivati voi in quelle discussioni fatte tra voi (se ne avete fatto altro in forum stranieri, questo non lo so), ma non vedo perché dovrei cmq considerare quel vostro botta e risposta come dogma definitivo sul dot/pixel pitch, che debbo dirvi? Tra il dubbio e il non dubbio, io porrei la domanda ad un sito autorevole e mi toglierei il dente. Fino a quel momento, tra i migliaia di trafiletti che dicono la stessa cosa, ed un trafiletto copiato in modo errato ed evidente dal sito Sony beh, tu che sceglieresti?
Anzi si è arrivati alla conclusione che:
1) Il pixel pitch (così come il refresh) negli lcd-monitor, assume un'importanza molto tenue, poco influente. Perchè parlare di una cosa che non influisce?
Siete arrivati a questa conclusione in quel thread sì, e come ho già detto io ed altri, nessuno considera il pixel pitch il punto focale della faccenda ma uno dei tanti punti da collegare assieme.
2) Come mai il 90% degli lcd da 19" (1280x1024) con pixel più grandi, hanno una qualità migliore rispetto ai 17" stessa risoluz. ma pitch più piccolo? (credo di averlo già scritto più sopra...l'ha letto? Il pitch non c'entra nulla...ho parlato di elettronica). Cmq se vuoi rispondere perchè nei 19" si vede meglio (non solo per la grandezza superiore dei caratteri) puoi farlo. Sono curioso.
Bisogna vedere prima di tutto su cosa stimi questa migliore qualità, che poi come detto da voi già in quella discussione, è assurdo paragonare monitor di categorie differenti, non capisco perché ora lo tiri fuori, cosa che tra l'altro non c'entra niente con questo thread...e poi come detto sopra, non essendo il punto focale di tutto, non vedo perché portare avanti sta diatriba poco influente per questo monitor.
3) Adric l'ho tirato in ballo perchè ho rispetto di un mod che ha fatto molto in questa sezione e non era uno sprovveduto. Con questo non sposo teorie di altri a prescindere. Infatti non faccio da tempo che ripetere fino alla nausea che a parità di risoluzione, il monitor lcd con pixel più grandi è preferibile per un maggior confort visivo. Non ho giammai parlato di definizione. Tu preferisci un 17 per caso perchè ha il pitch più piccolo? Non esiste fidati. Su 10 utenti davanti ad un 17 e ad un 19, 9 sceglieranno sempre il 19. Come mai se secondo te si vede peggio avendo il p.p. più grande?
Veramente, che io scelga il 17 lo stai a dire tu non so per quale scienza infusa, non mi sembra di aver mai detto che io preferisca i monitor + piccoli, ho detto che un dot/pixel pitch inferiore è preferibile certo (come gli altri che partecipano a sto thread), ma è (ovvio ma vabbé lo sottolineo) inteso a parità di dimensioni di schermo/stessa categoria...come tra l'altro dite anche in quel thread voi...è altresì evidente che estentendo l'area dello schermo, un dot pich (tiro a naso quindi spero non si venga a battere il chiodo su questo)
di fai 0.21 per un 17 non è da considerarsi alla stregua di uno 0.21 su un 20, ma magari ad un 0.23, .24 etc...
4) La cosa però che mi da più fastidio è questo tuo infervorarti in una discussione ciclica che non ha mai portato a nulla. Perdendo persino di vista il fatto che 2 post fa ti ho invitato a regolarizzare la signature che non è ancora a posto!!! Vedi di rimediare al più presto secondo le mie indicazioni (tratte dal regolamento generale). Grazie.
Veramente il problema signature è dato dallo sballato settaggio dell'anteprima della firma nel profilo, come puoi vedere da questo screen: http://img407.imageshack.us/img407/8264/untitled4qo6.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=untitled4qo6.jpg) Io ero assolutamente in buona fede, se poi gli strumenti forniti sono sballati, che posso farci? Cmq stai calmo eh, non è che la gente sta qua a correre e sistemare sta firma, ha anche altro da fare...e c'è modo e modo di dire le cose, soprattutto tu essendo moderatore. Spero che sistemiate quello strumento cmq ^^
Quello che qua si infervora sei te, io ho risposto in maniera abbastanza pacata (prima, non di certo ora) facendo notare che il link che sposava la tua teoria (che a rigor di logica è dubbia infatti tutti la stavano discutendo) era una scopiazzatura di una faq da me trovata in originale (tempo 2 minuti) e facendotelo placidamente notare. Se poi a te questo ha infastidito beh, mi spiace, ma non cambia la realtà dei fatti. Provvederò a postare su imageshack il mio bel screen a 1024x768 con la signature di 3 righe, così la facciamo finita con sta storia:rolleyes:
scusate se mi quoto...ma è x riportar in superficie la domanda e per aggiungere che anche rainbow six vegas mi propone poche risoluzioni: 800x600 1024x768 1280x960 1600x1200 ....perchè mi propone solo risoluzioni 4:3? mi pare proprio che faccia sto scherzo anche fear, mi propone solo le 4:3...
mi sembrano strano che due giochi di quel calibro non supportino alcuna risoluzione 5:4 o 16:9 o 16:10 ...
voi che dite?
inoltre anche il problema del proporzionamento non saprei come risolverlo...sembra che l'unica impostazione che mi permetta di usare nTune sia quella che prevede di lasciar proporzianare secondo le opzioni monitor, le altre tre opzioni sono selezionabili ma automaticamente si deselezionano appena clicco applica...
PS confermo che con PES6 ci sia un po' di effetto blur però l'ho provato solo due minuti senza far alcuna prova..sicuramente non è solo il monitor ma anche il gioco perchè stalker, rainbow six vegas, prey e altri non lamentano alcun problema...
sul pc ho solo stalker e gotich quindi non ricordo che opzioni aveva fear ma credo che ci dovrebbe essere nelle opzioni grafiche del gioco la possibilità di cambiare i rapporti di risoluzione...
Diabolik.cub
13-08-2007, 21:35
Ora, torniamo al discorso calibrazione? Come ci si aggiusta? E' possibile fare un lavoro accurato secondo voi, senza avere un hw per calibrare? + che altro sarebbe utile avere un sw che desse la famosa Delta E, così che uno si possa poi rendere conto se ha migliorato o peggiorato la situazione colori...però non so se questa curva viene data sempre tramite hw o pure un sw da solo riesce a produrla...qualche idea?
Davvero... e tutto sto putiferio è stato causato da un mio post dove affermavo che il vecchio monitor aveva un maggior dettaglio (secondo me) per il pitch inferiore! :doh:
Scusatemi eliminate pure quel post e facciamola finita, penso che la questione sia davvero irrilevante!
Perché invece qualcuno non scrive come fare una calibrazione decente (novità di oggi: sRGB + calibrazione by MyDisplay) e soprattutto testarla in modo scientifico (come ottenere il grafico presente nel primo thread, ad esempio :read: )?
Ciao e take it easy ;)
schwalbe
13-08-2007, 21:42
Veramente, che io scelga il 17 lo stai a dire tu non so per quale scienza infusa, non mi sembra di aver mai detto che io preferisca i monitor + piccoli, ho detto che un dot/pixel pitch inferiore è preferibile certo (come gli altri che partecipano a sto thread), ma è (ovvio ma vabbé lo sottolineo) inteso a parità di dimensioni di schermo/stessa categoria...come tra l'altro dite anche in quel thread voi...è altresì evidente che estentendo l'area dello schermo, un dot pich (tiro a naso quindi spero non si venga a battere il chiodo su questo)
di fai 0.21 per un 17 non è da considerarsi alla stregua di uno 0.21 su un 20, ma magari ad un 0.23, .24 etc...
Io non capisco... la dimensione di un monitor è la diagonale, questa è in rapporto univoco alla base e altezza (attraverso il famoso rapporto 5/4 o 16/10), il numero dei pixel è fisso (1280 per 17 e 19) per cui si ottiene i 0,294 per il 19" e 0.264 per il 17" indicati da Philips.
Questo è fisso. Come si fa a preferirne uno più piccolo senza aver un monitor più piccolo?
Anch'io non conosco nessuno a cui piace più un 17 ad un 19 o un w20 a w22, li comprano per una questione di money, non di gusto.
Può non piacerti per niente ma di sicuro i miei "trafiletti" non valgono quanto la tua "scopiazzatura errata", anzi mi fa pure strano che tra il tanto parlare e informarsi l'unico link che hai citato è uno dove è stato preso pari pari un glossario da un altro sito che ho trovato in tipo 2 minuti scarsi, e che è stato copiato pure male. Ma lasciamo perdere questo lato del discorso che è meglio :rolleyes:
Per quanto riguarda non essere arrivati ad un risultato definitivo, non ci sarete arrivati voi in quelle discussioni fatte tra voi (se ne avete fatto altro in forum stranieri, questo non lo so), ma non vedo perché dovrei cmq considerare quel vostro botta e risposta come dogma definitivo sul dot/pixel pitch, che debbo dirvi? Tra il dubbio e il non dubbio, io porrei la domanda ad un sito autorevole e mi toglierei il dente. Fino a quel momento, tra i migliaia di trafiletti che dicono la stessa cosa, ed un trafiletto copiato in modo errato ed evidente dal sito Sony beh, tu che sceglieresti?
Siete arrivati a questa conclusione in quel thread sì, e come ho già detto io ed altri, nessuno considera il pixel pitch il punto focale della faccenda ma uno dei tanti punti da collegare assieme.
Bisogna vedere prima di tutto su cosa stimi questa migliore qualità, che poi come detto da voi già in quella discussione, è assurdo paragonare monitor di categorie differenti, non capisco perché ora lo tiri fuori, cosa che tra l'altro non c'entra niente con questo thread...e poi come detto sopra, non essendo il punto focale di tutto, non vedo perché portare avanti sta diatriba poco influente per questo monitor.
Veramente il problema signature è dato dallo sballato settaggio dell'anteprima della firma nel profilo, come puoi vedere da questo screen: http://img407.imageshack.us/img407/8264/untitled4qo6.th.jpg (http://img407.imageshack.us/my.php?image=untitled4qo6.jpg) Io ero assolutamente in buona fede, se poi gli strumenti forniti sono sballati, che posso farci? Cmq stai calmo eh, non è che la gente sta qua a correre e sistemare sta firma, ha anche altro da fare...e c'è modo e modo di dire le cose, soprattutto tu essendo moderatore. Spero che sistemiate quello strumento cmq ^^
Quello che qua si infervora sei te, io ho risposto in maniera abbastanza pacata (prima, non di certo ora) facendo notare che il link che sposava la tua teoria (che a rigor di logica è dubbia infatti tutti la stavano discutendo) era una scopiazzatura di una faq da me trovata in originale (tempo 2 minuti) e facendotelo placidamente notare. Se poi a te questo ha infastidito beh, mi spiace, ma non cambia la realtà dei fatti. Provvederò a postare su imageshack il mio bel screen a 1024x768 con la signature di 3 righe, così la facciamo finita con sta storia:rolleyes:
Bene, vedo che hai messo a posto la sign...peccato che l'avevo controllata su entrambi i pc con xp prof sp2 a 1024 ed in entrambi era di 3 righe e mezzo. Con gli stessi adesso è di tre, ma tu mi dai del mentitore, mentre ai cambiato la firma solo dopo il secondo sollecito adducendo (grave) che era sempre stata regolare. Sei astuto tu. Per il resto, ribadisco per sommi capi:
a) Il tuo "hai tirato fuori un link errato" (la solita sicumera) mentre io ho contrapposto il mondo (3-4 pareri!!!) ed ora 1 contro mille mi suonano di presa per i fondelli. Posso tirare fuori altri link o post di altri forum che acclarano l'incertezza della teoria non tua ma dei link che hai postato.
Ma non lo faccio perchè con te non servirebbe a nulla. Ignoreresti tutti portandomi ad una discussione infinita e sgradevole per itoni che usi. Oltretutto NON ho mai scritto nè ora nè in passato che il p.p. è meglio piccolo o grande per una miglior definizione (vedi crt) ma sempre che è poco rilevante e che il fatto che sia più grande è un vantaggio a livello di confort visivo. E questo è innegabile. Basta controllare i miei post passati! E lì il discorso era chiuso.
b) Se stato sicuramente sgradevole verso l'utente (ex mod proprio qui) Adric che è uno dei 3 o 4 che hanno fatto la storia di questa sezione...c'è modo e modo. Irriverente.
c) Ignori le mie domande e spiegazioni (tipo la differenza la fa l'elettronica e non il dot pitch negli lcd). Ed ignori il fatto che i tuoi link non sono verità acclarate e dimostrate in laboratorio. Infatti i più noti lab-test del web, ignorano il discorso pixel-pitch proprio perchè non influente sulla qualità (vedi discorso dei 19" vs i 17").
d) Tratti discussioni di anni passati fatte da utenti "tecnici" di primordine come se fossere una banda di matti.
e) Rispondi adirato sulla sign irregolare e ci ricami sopra una furbata.
f) Per tua stessa ammissione (ma non ce n'era bisogno) dopo aver iniziato un flame (che si poteva ancora rimediare) lo hai fatto esplodere laddove il regolamento lo vieta nel modo più assoluto.
Sei pertanto sospeso a termine di regolamento per giorni cinque (il minimo in questo caso). Tre per il flame e 2 per la storia della firma. Spero che al ritorno i tuoi toni nel postare, siano improntati ad una auspicabile calma e ad un maggior rispetto sulle opinioni altrui. Spero. Da parte mia nessuna preclusione.
Bimbosoft
13-08-2007, 23:25
Guarda io quando l'ho portato a casa non ho fatto altro che collegarlo al pc ed accendere, nulla piu, ne driver ne altro....il cd è ancora la bello incelofanato.
Trovo strano che tu abbia questi problemi, cmq prova a reinstallare i driver della scheda video, dopo averli correttamente disinstallati e pulito il registro magari.
Allora.
Ieri sono andato al Mediaworld e ho ammirato oltre al 22 anche il 24 pollici.
Beh quest'ultimo francamente mi sembra un po esagerato come monitor da PC anche se è veramente spettacolare...
P.S. Una cosa detta dal commesso ad una persona che ha acquistato proprio il 24 pollici mi ha un po preoccupato. Riguarda la sostituzione del monitor in caso di pixel difettosi. Ha parlato di almeno 5 pixel separati o 3 uniti. A voi non sembra un po troppo?? Già averne uno (specialmente se sempre acceso) è una schifezza figuriamoci 3 o 5....
Ma questa cosa vale anche per il 22??
ho paura di si:(
Guarda io quando l'ho portato a casa non ho fatto altro che collegarlo al pc ed accendere, nulla piu, ne driver ne altro....il cd è ancora la bello incelofanato.
Trovo strano che tu abbia questi problemi, cmq prova a reinstallare i driver della scheda video, dopo averli correttamente disinstallati e pulito il registro magari.
mmm ok..più che altro il registro come lo ripulisco?...
inoltre magari è meglio che disinstalli mydisplay secondo te?...
mah...che palle xò :(
Allora.
Ieri sono andato al Mediaworld e ho ammirato oltre al 22 anche il 24 pollici.
Beh quest'ultimo francamente mi sembra un po esagerato come monitor da PC anche se è veramente spettacolare...
P.S. Una cosa detta dal commesso ad una persona che ha acquistato proprio il 24 pollici mi ha un po preoccupato. Riguarda la sostituzione del monitor in caso di pixel difettosi. Ha parlato di almeno 5 pixel separati o 3 uniti. A voi non sembra un po troppo?? Già averne uno (specialmente se sempre acceso) è una schifezza figuriamoci 3 o 5....
Dovresti chiedere al Mediaworld perchè alla fine l'HP rispetta una certa normativa per la restituzione in caso di pixel difettosi e non mi ricordo bene cosa dice ma è qualcosa di simile a quello che hai scritto...però molti negozi ti cambiano il monitor per molto meno quindi chiedigli...io ad esempio l'ho preso all Auchan e avevo diritto di recesso per 15giorni senza problemi...
Ma da qualche parte si trovano le condizioni della garanzia HP relative ai bad pixel??
Bimbosoft
14-08-2007, 13:33
Io al MW ho parlato chiaro e mi hanno detto che entro 7 giorni posso cambiarlo senza problemi se escono pixel o altro, poi mi sa che sono C**** come tutti i posti e prodotti suppongo, ma di norma io nei primi 7 giorni uso tantissimo il monitor che prendo e quando non ci sono lascio andare screen saver e x ora ho visto che i pixel o partono entro qualche giorno o non partono piu, almeno con i 9 monitor che ho preso fino ad ora x me ed amici è stato cosi, marche EIZO, HannsG, HP, Samsung, LG
Io al MW ho parlato chiaro e mi hanno detto che entro 7 giorni posso cambiarlo senza problemi se escono pixel o altro, poi mi sa che sono C**** come tutti i posti e prodotti suppongo, ma di norma io nei primi 7 giorni uso tantissimo il monitor che prendo e quando non ci sono lascio andare screen saver e x ora ho visto che i pixel o partono entro qualche giorno o non partono piu, almeno con i 9 monitor che ho preso fino ad ora x me ed amici è stato cosi, marche EIZO, HannsG, HP, Samsung, LG
Se è veramente come dici tu, allora direi che si può stare tranquilli. Effettivamente 7 giorni sono più che sufficienti per rilevare eventuali problemi...
scipionix75
14-08-2007, 22:31
ragazzi scusate io oggi l'ho visto in vari centri commerciali e devo dire mooooooolto bello:eek: :eek: :eek:
però mi raffredda il fatto che sia talmente lucido che la polvere si vede ad un km di distanza:cry: :cry:
avevo un portatile hp e mi ricordo che stavo sempre con la pezzuola in mano a pulire il monitor:muro: :muro:
che poi usando anche l'alcol isopropilico si vedevano sempre aloni come cavolo si fà?????:help: :help: :help:
Allora, per la polvere è vero, si vede molto.......però, come mi è stato suggerito un po' di post fa, per pulirlo basta usare il panno swiffer dalla parte liscia, non quella rigonfia....e viene una meraviglia ^^
Non è cmq necessaria una pulizia ogni 2 mins, nel senso che quando è acceso la polvere non si vede proprio...solo se è spento si vede......ma...facendo la polvere 1-2 volte a settimana max il risultato è ottimo.. ^^
Per il resto è un gran monitor, io mi sto trovando benissimo devo dire :)
P.S.
Non usare l'alcol...al max usa un panno leggermente umido (consiglio generale per gli lcd), cmq qui meglio solo il panno swiffer dalla parte liscia....niente sostanze ^^
scipionix75
15-08-2007, 00:53
Allora, per la polvere è vero, si vede molto.......però, come mi è stato suggerito un po' di post fa, per pulirlo basta usare il panno swiffer dalla parte liscia, non quella rigonfia....e viene una meraviglia ^^
Non è cmq necessaria una pulizia ogni 2 mins, nel senso che quando è acceso la polvere non si vede proprio...solo se è spento si vede......ma...facendo la polvere 1-2 volte a settimana max il risultato è ottimo.. ^^
Per il resto è un gran monitor, io mi sto trovando benissimo devo dire :)
P.S.
Non usare l'alcol...al max usa un panno leggermente umido (consiglio generale per gli lcd), cmq qui meglio solo il panno swiffer dalla parte liscia....niente sostanze ^^
ok allora se po fà!!!!:D :D :D
proximamente venderò il mio bel belinea ed andrò di hp :sofico: :sofico:
mi è piaciuta troppa la resa cromatica:eek: :eek: :eek:
Ho comprato oggi questo monitor e sono veramente soddisfatto.
Vengo da un CRT Sony di alto livello, tenuto da 5 anni.
Volevo dire i miei punti di vista dopo 1 giorno di uso intenso.
Punti di forza
1) Colori bellissimi, fa tutto bel vedere insomma, anche l'eleganza
2)Non ho notato scie finora con 3/4 giochi che ho provato
Punti deboli
1)Non so se è perchè vengo da un crt o cosa, ma il nero a cui ero abituato era piu nero di quel che vedo ora. Soprattutto quando sono inquadrate ampie parti dello schermo. Qui quindi, non so se è il mio monitor che ha veramente un blacklight un po accentuato o se son tutti cosi, ed ero ebituato troppo bene prima.
2) Angolo di visione verticale pessimo, anche se l'interesse mio verso questa cosa è basso, perchè sto davanti al monitor, forse fin troppo vicino.
Alla luce di questo chiedo: All'interno di una stessa ''partita'' di LCD, ci possono essere schermi con blacklight differenti pur avendo lo stesso pannello?
Insomma se nel giro di qualche giorno lo cambiassi per un altro w2207 avrei lo stesso risultato che ho ora, perchè comunque arrivano tutti dalla medesima ''partita''?
Essendo comunque il mio primo LCD e vedendo che anche i monitor del mio ufficio non hanno il vero nero, mi viene da pensare che ero abituato troppo bene prima con il CRT
ShellShock
15-08-2007, 02:54
Anche nelle recensioni meno entusiastiche, il livello di nero di questo monitor è sempre stato valutato molto positivamente, mi pare. Però al momento ho anche io di fronte un CRT Sony vecchiotto ma di qualità, quindi non posso offrire paragoni diretti.
allora con 400€ è meglio del 2232bw???
lo userò per giochi e film!:)
Guasto
Subito il secondo giorno di utilizzo ed ecco comparire una bella striscia verticale di pixel azzurrini, che tiene tutta l'altezza del monitor (Saranno 1050 pixel guasti? :fagiano: )
Sul bianco non si notano, sul blu scuro o sul grigio, si.
Domani vado a cambiarlo.
Bimbosoft
15-08-2007, 20:47
Ho comprato oggi questo monitor e sono veramente soddisfatto.
Vengo da un CRT Sony di alto livello, tenuto da 5 anni.
Volevo dire i miei punti di vista dopo 1 giorno di uso intenso.
Punti di forza
1) Colori bellissimi, fa tutto bel vedere insomma, anche l'eleganza
2)Non ho notato scie finora con 3/4 giochi che ho provato
Punti deboli
1)Non so se è perchè vengo da un crt o cosa, ma il nero a cui ero abituato era piu nero di quel che vedo ora. Soprattutto quando sono inquadrate ampie parti dello schermo. Qui quindi, non so se è il mio monitor che ha veramente un blacklight un po accentuato o se son tutti cosi, ed ero ebituato troppo bene prima.
2) Angolo di visione verticale pessimo, anche se l'interesse mio verso questa cosa è basso, perchè sto davanti al monitor, forse fin troppo vicino.
Alla luce di questo chiedo: All'interno di una stessa ''partita'' di LCD, ci possono essere schermi con blacklight differenti pur avendo lo stesso pannello?
Insomma se nel giro di qualche giorno lo cambiassi per un altro w2207 avrei lo stesso risultato che ho ora, perchè comunque arrivano tutti dalla medesima ''partita''?
Essendo comunque il mio primo LCD e vedendo che anche i monitor del mio ufficio non hanno il vero nero, mi viene da pensare che ero abituato troppo bene prima con il CRT
A me il nero piace molto e lo trovo molto profondo, tieni conto che ho anche un E400 sony x il fotoritocco.
Angoli scarsi ? si questo è vero, ma non mi aspettavo diversamente da un TN e cmq a me vanno bene x l'uso a cui l'ho indirizzato.
Backlight ? no questo proprio no, almeno sul mio posso dire che ha un eccellente uniformita'.
Scie nei giochi 0, 10 e lode x me.
Sono super soddisfatto e lo riprenderei, in casa ho anche un eizo 1910 oltre al sony crt E400
Fai un salto dove lo hai preso eventualmente e guarda uno in esposizione o confronta il tuo in negozio, non saprei cosa altro dire perche' non mi rispecchio minimamente in quello che hai detto x fortuna.
ma allora me lo consigliate?
ho un budget di 400€ lo userò per giochi,film e video editing in hd.
grazie
p.s. però non ha il supporto dell' hdcp:-(
Si che ce l'ha il supporto all'HDCP ;)
Il 20" non ce l'ha, ma il 22 si... ;)
Basta vedere sul sito ufficiale HP, spesso nei negozi non lo scrivono...ma c'è ;) (C'è scritto anche in prima pagina, nella scheda tecnica)
Anche io non lo pensavo all'inizio, infatti lo stavo scartando....appena ho visto che c'era, mi son buttato subito su questo lcd :)
Bimbosoft
16-08-2007, 10:21
ma allora me lo consigliate?
ho un budget di 400€ lo userò per giochi,film e video editing in hd.
grazie
p.s. però non ha il supporto dell' hdcp:-(
Il supporto HDCP lo puoi vedere anche dal firmware del monitor
ma alla fine me lo consigliate???
lo userò per film,giochi e video editing in hd:)
Bimbosoft
16-08-2007, 10:42
ma alla fine me lo consigliate???
lo userò per film,giochi e video editing in hd:)
Se hai la soglia dei 400 te lo consiglio si, basta che non fai fotoritocco, i TN non vanno bene x questo ;) Posso dirti che li vale tutti i 350 che costa.
X me è il giusto LCD di passaggio alla futura tecnologia a LED
kakahack
16-08-2007, 12:16
ciao ragazzi ho appena finito di leggere un po di cose su questo monitor e alla fine ci sto facendo il pensierino!!:)
ma ho i miei dubbi...
tra:
asus mw221u
questo hp
e un samsung 226BW
cerco un 22'' per giocare che ne dite quale è il monitor superiore??
intendo a qualità generale e affidabilità:D
Per ora ho provato tutti questi giochi:
test drive unlimited, stalker, prey, oblivion, gtr2, overlord, call of juarez, supreme commander, colin mcrae dirt, fear, rainbow six vegas, age of empires 3, gothic 3...
tutti veramente splendidi...
unica pecca..pro evolution 6 presenta scie, ma è un difetto che non imputerei totalmente al monitor...se posso cercherò di provare fifa 06 o 07 non so quale sia l'ultimo..magari è peggio di pes però è pur sempre un gioco di calcio e se è tutta colpa del monitor dovrà presentare gli stessi difetti...
vedremo...appena ho qualche news vi dico...
ciao ragazzi ho appena finito di leggere un po di cose su questo monitor e alla fine ci sto facendo il pensierino!!:)
ma ho i miei dubbi...
tra:
asus mw221u
questo hp
e un samsung 226BW
cerco un 22'' per giocare che ne dite quale è il monitor superiore??
intendo a qualità generale e affidabilità:D
Intanto diciamo che l'Asus e il Samsung non sono glare mentre l'HP si. Poi che i primi due dichiarano tempo di risposta pari a 2 ms (GtG) mentre l'HP di 5 ms (OF). La cosa migliore da fare comunque è dare un'occhiata ai Thread ufficiali.
Samsung (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378654)
Asus (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1397761)
P.S. imho la scelta rimane una cosa molto soggettiva ;)
kakahack
16-08-2007, 15:35
grazie della risposta...mi spieghi che significa (of) sulla velocità di risposta?
e poi che differenza cè tra glare e opache?(spero aver scritto bene!:D )
grazie ancora:)
rizzotti91
16-08-2007, 23:28
Ciao a tutti :D
Ho comprato il "fratellino minore" del w2207 il w19b... siccome, ho letto che sono abbastanza simili, potreste consigliarmi, i valori da impostare, come luminosità, contrasto, colori... grazie a tutti e complimenti per l'ottimo thread :D
grazie della risposta...mi spieghi che significa (of) sulla velocità di risposta?
Con OF volevo dire ON-OFF cioè tempo di risposta calcolato sul passaggio da pixel spento a pixel acceso e viceversa (per l'esattezza dovrebbe essere da 10% a 90% di luminosità) mentre alcuni tempi di risposta vengono misurati Gray-to-Gray cioè tempo necessario per passare tra due tinte dello stesso colore. Non è ancora chiaro (da quanto so io) quale sia la misurazione più attendibile.
Glare significa monitor lucido (colori più vivi e brillanti ma anche più effetto riflesso)
Opaco è l'opposto. (e sono la maggior parte dei monitor)
Ciauz
Prova a dare un'occhiata a questo 3d in rilievo andando sul mio 3° post a pag. 7. La spiegazione risale a 3 anni fa ma è ancora...buona:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=412564&page=7
kakahack
17-08-2007, 01:31
grazie di tutto!!:D
quindi teoricamente è meglio on off!!
ha ora capisco cosè questo famoso glare..in questo momento ho un acer al707
17 pollici e spento nn da l'ombra di un riflesso:D completamente cupo!!
bo!! il delemma sul monitor mi rimane..nn so propio quale prendere...:confused:
notte!
grazie di tutto!!:D
quindi teoricamente è meglio on off!!
ha ora capisco cosè questo famoso glare..in questo momento ho un acer al707
17 pollici e spento nn da l'ombra di un riflesso:D completamente cupo!!
bo!! il delemma sul monitor mi rimane..nn so propio quale prendere...:confused:
notte!
Ostrega! Hai letto male...rileggilo perchè è scritto a chiare lettere che il gray-to-gray (da grigio a grigio) è molto più attendibile (anche se non perfetto) per la misurazione del tempo di risposta dei cristalli.
Per quello che riguarda la differenza tra glossy e opaco, leggiti (ahem) il mio post in 1.a pagina subito dopo la presentazione del Packard Maestro, riguardante proprio questo doppio aspetto. Non ti sbagliare eh?:)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1358135
ShellShock
17-08-2007, 03:12
Ostrega! Hai letto male...rileggilo perchè è scritto a chiare lettere che il gray-to-gray (da grigio a grigio) è molto più attendibile (anche se non perfetto) per la misurazione del tempo di risposta dei cristalli.]
A quanto ne so io, il gray-to-gray vale poco o niente, perchè "gray" per natura è un valore arbitrario, mentre nero e bianco sono valori oggettivamente rilevabili... Ma non vorrei che scoppiasse un'altra guerra di religione come sul dot/pixel pitch.
kakahack
17-08-2007, 09:18
quello che mi domando perchè molta gente riscontra effetto ghosting
nei monitor asus mw221u,quando quest'ultimo ha una risposta 2ms...bo!!
strano nn ci si puo fidare neanche delle caratteristiche!!:)
A quanto ne so io, il gray-to-gray vale poco o niente, perchè "gray" per natura è un valore arbitrario, mentre nero e bianco sono valori oggettivamente rilevabili... Ma non vorrei che scoppiasse un'altra guerra di religione come sul dot/pixel pitch.
Guarda, io un post come questo lo ignorerei anche, se non fosse che si rischia non solo di contraddire ciò che è acclarato, ma purtroppo di fare anche informazione errata.
Per anni si è fatto un caos tremendo con le misurazioni sul bianco e nero. Le case davano valore gonfiati con rilevamenti arbitrari. Lcd con un off-on-off (nero-bianco-nero) da (esempio) 20 ms di rt, erano più veloci di altri che avevano 12 o 16 ms! Proprio perchè quelli da 20ms avevano le variazioni tra grigi più reattive! Per questo circa 3 anni fa è stato abbandonato l'inattendibile misurazione tra nero-bianco-nero e si è passati al gray to gray che ora è la misurazione di riferimento, mentre l'altra è stata abbandonata o viene indicata (a volte) in modo secondario al grigio vs grigio. Chissà perchè è stata abbandonata a favore del GTG? Prova un poco a chiedertelo. E poi dove avrresti letto questa cosa che il GTG
è inattendibile rispetto al dimenticato off-on-off? Stiamo attenti a scrivere "cose" così per dire su argomenti importanti e tecnologie (GTG appunto) consolidate. Che poi il GTG non sia ancora la perfezione è un'altro discorso. Ma questo l'ho scritto 3 anni fa in quel link che ho riportato.
Socc regazz che stress con ste improvvise rivelazioni:O
ShellShock
17-08-2007, 14:37
Mmm... A quanto ne so io la faccenda è questa: l'industria, nella forma dell'ente VESA, aveva definito come standard di misurazione la metrica rise-to-fall. Ci si è però resi conto nel tempo che il rise-to-fall non rappresenta situazioni frequenti nell'uso comune, quindi non è un parametro accurato rispetto alla performance reale dello schermo. Ci si è anche resi conto che le situazioni frequenti sono in effetti di gray-to-gray, ma non è stato (ancora) definito uno standard di misurazione. Pertanto ogni produttore prova le varie situazioni di gray-to-gray e "pubblica" il risultato di quella più conveniente.
In sintesi, rise-to-fall è uno strumento oggettivo e corretto di raffronto tra diversi monitor, ma è poco significativo nell'uso reale. Gray-to-gray "sarebbe" significativo ma non essendo standardizzato non permette raffronti corretti tra i valori dichiarati.
Comunque non hai un attegiamento dei più cordiali, Abilmen.
rizzotti91
17-08-2007, 14:47
Allora? Quacuno volenteroso, potrebbe postarmi, gentilmente i suoi settaggi? :D
Cmq io li posso usare sul w19b, o contrasto e luminosità sono diversi rispetto al w2207?
MArCoZ_46
17-08-2007, 15:15
quando provi PES dai un occhio particolare alle azioni veloci e alla palla quando e' in aria please ...io trovo fastidiosa sta cosa pero' magari mi sorge il dubbio che dipenda dalla patch Nemesis che sto usando per PES...provero' anche la versione liscia con installazione nuova...mi piacerebbe cmq sentire altri pareri su PES con questo monitor
Ciao, io possiedo questo monitor e gioco a pes da sempre.
Nella fattispecie, sono passato da un LG L204WT all'HP e in pes6 non ho notato nulla di anomalo, penso che se ci fosse stata differenza l'avrei notata.
Ad ogni modo, se non l'hai già fatto, ti consiglio di abilitare il vertical refresh, di installare l'ultimo kitserver per pes6 e abilitare l'aspect ratio correction, che permette di visualizzare correttamente l'immagine in 16:10 (invece dell'immagine schiacciata che rimane nonostante pes abbia come risoluzione anche 1680x1050).
;)
Mmm... A quanto ne so io la faccenda è questa: l'industria, nella forma dell'ente VESA, aveva definito come standard di misurazione la metrica rise-to-fall. Ci si è però resi conto nel tempo che il rise-to-fall non rappresenta situazioni frequenti nell'uso comune, quindi non è un parametro accurato rispetto alla performance reale dello schermo. Ci si è anche resi conto che le situazioni frequenti sono in effetti di gray-to-gray, ma non è stato (ancora) definito uno standard di misurazione. Pertanto ogni produttore prova le varie situazioni di gray-to-gray e "pubblica" il risultato di quella più conveniente.
In sintesi, rise-to-fall è uno strumento oggettivo e corretto di raffronto tra diversi monitor, ma è poco significativo nell'uso reale. Gray-to-gray "sarebbe" significativo ma non essendo standardizzato non permette raffronti corretti tra i valori dichiarati.
Comunque non hai un attegiamento dei più cordiali, Abilmen.
Allora ShellShock....esistono post con imperfezioni ininfluenti per coloro che entrano in sezione e leggono ed in cui non intervengo mai o addiritutra ci scherzo su (riguardano l'estetica, gli optional, la garanzia ecc. ecc.)...ognuno dice la sua senza fare...danni. Sui post su questioni tecniche (come il tuo) divento invece più attento e se è fuorviante mi sento in obbligo di stornarlo precisando come stanno le cose (se sono acclarate come stavolta); questo perchè se le centinaia di utenti che visitano la sezione, si imbattono in un post dove sta scritto:
A quanto ne so io, il gray-to-gray vale poco o niente, perchè "gray" per natura è un valore arbitrario, mentre nero e bianco sono valori oggettivamente rilevabili... possono anche crederci e magari farsi un'idea che non corrisponde a realtà, il che per la sezione è un fatto negativo. Tutto qui. Vedo che nel 2° post cmq hai "corretto il tiro" sulla faccenda della misurazione del tempo di risposta, rientrando un po' nel "reale". Resta il fatto che, standardizzato o no, il GTG è riconosciuto da tutti i brand che lo applicano nelle misurazioni, mentre l'n-b-n o non viene più considerato o si mette come dato secondario nel datasheet di un monitor. Che poi tale tipo di rilevazione dell'rt sia privo di senso, lo dimostra il particolare che vengo a descrivere:
tutti (o quasi) i monitor TN rivolti soprattutto ai gamers, sono dotati di overdrive che, attraverso l'applicazione di piccole tensioni sulle celle dei cristalli (in + ed in -) fanno scendere il response time che, attualmente è attestato sui
2 millisecondi nel caso migliore (con no scie in assoluto). Tale misurazione è fatta rigorosamente sul GTG (cioè sui grigi ovvero sui colori che non cambia il concetto). Se un lcd con misurazione n-b-n ha 12ms senza overdrive, lo stesso con overdrive e misuraz. sembre n-b-n, l'rt resta pressochè invariato!!! Questo perchè la tecnologia overdrive, modifica i grigi (o colori) ma non ha influenza (in modo apprezzabile) sul n-b-n. Questo per dire che tale tipo di misurazione non solo è da sempre poco attendibile, ma addirittura con le nuove tecnologie di accelerazione, semplicemente NON funziona. E ci sarebbero altre considerazioni, ma non mi pare il caso di rammentarle in questo 3d. Basta leggere su questo argomento sui web-labs più importanti (xbit-labs, TH, Behardware ovvero hardware fr., ecc. per rendersi conto del tutto) senza portare link minori che non di rado, negli argomenti tecnici, "raccontano" inesattezze anche clamorose. Stiamo quindi attentissimi prima di esprimere un parere molto tecnico e, se non siamo sicuri, consiglio di non postarlo. Oppure postarlo evidenziando però la max incertezza in modo che chi legge, non venga disinformato. Grazie.
alcatraroz
17-08-2007, 19:05
Ciao, io possiedo questo monitor e gioco a pes da sempre.
Nella fattispecie, sono passato da un LG L204WT all'HP e in pes6 non ho notato nulla di anomalo, penso che se ci fosse stata differenza l'avrei notata.
Ad ogni modo, se non l'hai già fatto, ti consiglio di abilitare il vertical refresh, di installare l'ultimo kitserver per pes6 e abilitare l'aspect ratio correction, che permette di visualizzare correttamente l'immagine in 16:10 (invece dell'immagine schiacciata che rimane nonostante pes abbia come risoluzione anche 1680x1050).
;)
anch'io gioco a pes da sempre (praticamente gioco solo a quello) e ovviamente da sempre uso il kit server (da quando e' disponibile circa 1 anno) e abilito il vsync...nn e' quello il problema cmq grazie :) p.s. tra parentesi anch'io vengo da un LG uguale al tuo e rimango dell'idea che l'effetto scia del pallone quando e' in volo era meno marcato li'....non e' cmq una cosa che renda ingiocabile pes o che modifichi il giudizio positivo del monitor ..tanto piu che mi dicono che con tutti gli altri giochi non ci sono problemi
ShellShock
17-08-2007, 19:30
Resta il fatto che, se da un lato la metrica GTG è più appropriata e corretta della RTF, dall'altro in assenza di standardizzazione non offre un valore comparabile direttamente tra diversi modelli. E' come se per alcune automobili si dichiarasse il tempo di accelerazione 0-100 Km/h (che di per sè è un buon parametro prestazionale) con pilota a bordo, per altre con solo un mattone sull'acceleratore, per altre in discesa e così via. Ed infatti è evidente che monitor con tempi GTG simili offrono prestazioni reali diverse.
Stiamo quindi attentissimi prima di esprimere un parere molto tecnico e, se non siamo sicuri, consiglio di non postarlo. Oppure postarlo evidenziando però la max incertezza in modo che chi legge, non venga disinformato. Grazie.
Hai ragione, ma come puoi vedere ho iniziato entrambi i miei post con "a quanto ne so io" e non mi sono presentato come esperto o peggio detentore di verità assoluta. Ammetto che il primo post era un po' perentorio e mancava di dettagli tecnici, ma per il resto mi sembra di non essere stato affatto fuori luogo.
Detto questo, non voglio certo farne una questione personale. Stiamo soltanto parlando di monitor! :)
K Reloaded
17-08-2007, 19:35
Allora ShellShock....esistono post con imperfezioni ininfluenti per coloro che entrano in sezione e leggono ed in cui non intervengo mai o addiritutra ci scherzo su (riguardano l'estetica, gli optional, la garanzia ecc. ecc.)...ognuno dice la sua senza fare...danni. Sui post su questioni tecniche (come il tuo) divento invece più attento e se è fuorviante mi sento in obbligo di stornarlo precisando come stanno le cose (se sono acclarate come stavolta); questo perchè se le centinaia di utenti che visitano la sezione, si imbattono in un post dove sta scritto:
possono anche crederci e magari farsi un'idea che non corrisponde a realtà, il che per la sezione è un fatto negativo. Tutto qui. Vedo che nel 2° post cmq hai "corretto il tiro" sulla faccenda della misurazione del tempo di risposta, rientrando un po' nel "reale". Resta il fatto che, standardizzato o no, il GTG è riconosciuto da tutti i brand che lo applicano nelle misurazioni, mentre l'n-b-n o non viene più considerato o si mette come dato secondario nel datasheet di un monitor. Che poi tale tipo di rilevazione dell'rt sia privo di senso, lo dimostra il particolare che vengo a descrivere:
tutti (o quasi) i monitor TN rivolti soprattutto ai gamers, sono dotati di overdrive che, attraverso l'applicazione di piccole tensioni sulle celle dei cristalli (in + ed in -) fanno scendere il response time che, attualmente è attestato sui
2 millisecondi nel caso migliore (con no scie in assoluto). Tale misurazione è fatta rigorosamente sul GTG (cioè sui grigi ovvero sui colori che non cambia il concetto). Se un lcd con misurazione n-b-n ha 12ms senza overdrive, lo stesso con overdrive e misuraz. sembre n-b-n, l'rt resta pressochè invariato!!! Questo perchè la tecnologia overdrive, modifica i grigi (o colori) ma non ha influenza (in modo apprezzabile) sul n-b-n. Questo per dire che tale tipo di misurazione non solo è da sempre poco attendibile, ma addirittura con le nuove tecnologie di accelerazione, semplicemente NON funziona. E ci sarebbero altre considerazioni, ma non mi pare il caso di rammentarle in questo 3d. Basta leggere su questo argomento sui web-labs più importanti (xbit-labs, TH, Behardware ovvero hardware fr., ecc. per rendersi conto del tutto) senza portare link minori che non di rado, negli argomenti tecnici, "raccontano" inesattezze anche clamorose. Stiamo quindi attentissimi prima di esprimere un parere molto tecnico e, se non siamo sicuri, consiglio di non postarlo. Oppure postarlo evidenziando però la max incertezza in modo che chi legge, non venga disinformato. Grazie.
si abilmen tutto ampiamente quotabile, ma a questo punto consentimi una critica, nonostante sappia che la moderazione è incontestabile, te la devo fare ...
questo tuo post dovrebbe essere copiato ed incollato in ogni thread ufficiale tanto x dirne una, altrimenti potrebbe sembrare che tu abbia qualche antipatia verso questo monitor ... qui chiudo eventualmente possiamo continuare in pvt se hai tempo e voglia.
MArCoZ_46
17-08-2007, 20:04
anch'io gioco a pes da sempre (praticamente gioco solo a quello) e ovviamente da sempre uso il kit server (da quando e' disponibile circa 1 anno) e abilito il vsync...nn e' quello il problema cmq grazie :) p.s. tra parentesi anch'io vengo da un LG uguale al tuo e rimango dell'idea che l'effetto scia del pallone quando e' in volo era meno marcato li'....non e' cmq una cosa che renda ingiocabile pes o che modifichi il giudizio positivo del monitor ..tanto piu che mi dicono che con tutti gli altri giochi non ci sono problemi
Figurati, so che non è quello il problema ma ti ho consigliato quei settaggi nel caso in cui non li avessi attivi (molti non ne sono nemmeno a conoscenza e giocano pes a livelli terribili :D )
Io cmq la scia non la colgo, non vorrei che avessi beccato un monitor un po' sfigato che ti da sto difetto....
si abilmen tutto ampiamente quotabile, ma a questo punto consentimi una critica, nonostante sappia che la moderazione è incontestabile, te la devo fare ...
questo tuo post dovrebbe essere copiato ed incollato in ogni thread ufficiale tanto x dirne una, altrimenti potrebbe sembrare che tu abbia qualche antipatia verso questo monitor ... qui chiudo eventualmente possiamo continuare in pvt se hai tempo e voglia.
Antipatia? Non esiste! Non ho nemmeno nominato l'lcd oggetto del 3d che ha cmq delle buonissime review. Ho solo voluto correggere un'affermazione tecnica inesatta e soprattutto troppo perentoria e che riguarda ovviamente TUTTI gli lcd. L'rt è inerente a tutti, ripeto, i monitor a cristalli. E' evidente.
Bimbosoft
17-08-2007, 21:21
Ragazzi vi saluto, oggi ho riportato indietro il mio 22 insieme a mio cugino che portato indietro il 24.
Magari ci si incontra in futuro con altri monitor ;)
Ragazzi vi saluto, oggi ho riportato indietro il mio 22 insieme a mio cugino che portato indietro il 24.
Ma come...:wtf:
Sei diventato pazzo per trovarlo e adesso lo riporti indietro.
Cosa sarà mai successo??
peppogio
17-08-2007, 23:04
Motivo?
thegladiator
19-08-2007, 00:10
Scusa però dicci almeno il motivo.... :mbe:
rizzotti91
19-08-2007, 00:36
Diciamo che ho risolto i problemi riguardanti contrasto e luminosità :D
Solo che ho dei problemi a leggere testi nel monitor!
Devo usare il clear type? L'ho provato, ma non mi convince molto...
Voi usate qualcosa in particolare per migliorare i caratteri?
Figurati, so che non è quello il problema ma ti ho consigliato quei settaggi nel caso in cui non li avessi attivi (molti non ne sono nemmeno a conoscenza e giocano pes a livelli terribili :D )
Io cmq la scia non la colgo, non vorrei che avessi beccato un monitor un po' sfigato che ti da sto difetto....
la scia del pallone è veramente insignificante..è molto + fastidioso l'effetto blur sui giocatore che vengono sfocati ogni volta che si fa un passaggio un minimo lungo...almeno secondo me...
ehm..io di quelle opzioni non so nulla...qualche dritta?..magari così migliora tutto :)..che roba è? dove la trovo?
A parte l'incidente di percorso di beccarmi un monitor che si è guastato dopo 1 giorno, con il sostituto w2207 mi sto trovando benissimo.
Io vengo da un Sony crt e devo dire che non lo sto rimpiagendo per il momento, almeno per l'uso che ne faccio io del PC, e cioè, internet e giochi.
Indi per cui mi sento di consigliarlo a tutti gli indecisi che cerchino un monitor con un blacklight insignificante, dei colori bellissimi e un ottimo tempo di risposta con i videogame.
L'andamento del Thread resta P.E.S. Vs Hpw2207, quindi vuol dire che per ora di problemi seri, non ne ha.
da circa una settimana sono diventato ankio possessore di questo monitor.tutto è nato x caso,quando recandomi in un mw mi è apparso davanti agli occhi il W2407!Sono rimasto sbalordito!poi o cominciato a chiedere info ad uno dei commessi (tra l altro mio conoscente)e mi a fatto vedere il monitor con piu applicazioni,tra cui dei demo,e che dire l'impressione è stata ottima,ma poi parlando mi ha detto in confidenza di non prendere il 24 perche l area di visibilità è molto grande,e bisognerebbe vederlo da almeno 1 mt di distanza,x non stancare troppo gli occhi e nn farsi venire il torcicollo a vedere a destra e sinistra,ma di passare al 22 (ovviamente disponibile) lo abbiamo sballato,poi lo abbiamo provato (x vedere se di pixel ce ne fosse stato qualcuno bruciato),era perfetto! concludendo ho ritenuto opportuno optare x il 22 [Non per soldi] anzichè per il 24,(per me "l'area dello schermo era troppo dispersiva"pur venendo da un 19 Sony XBlack) Il Prezzo 340E.Non ho installato nulla del cd incluso nella confezione e và na meraviglia!Ed ora ho cominciato a farci l'occhio,x cui un 19 in confronto mi sembra un 15!Infine Sto valutando alcuni settaggi con la mia scheda grafica GeForce 7950 GT,anzi se qualcuno avesse dei consigli sono ben accetti!!1 saluto al forum..see you...
avendo letto post precedenti comunico che la sigla w2207 sta per:W=Wide - 22 sono i pollici - 07 è l'anno in cui è uscito il monitor (sigla dettami da venditore) e sempre lui mi ha consigliato di non installare l'utility:My Display,che x quanto sia aggiornato non serve a granchè e al momento su alcune configurazioni potrebbe non fungere a dovere! (come prova ho letto qualche post che diceva di averne avuti,x cui un fondo di verità cèra!).....saluti....
jomaxicarus
20-08-2007, 09:49
si a me mydisplay mi scasinava tutto e conflittava veramente tanto.. ho formattato e poi non l'ho piu messo tanto e veramente inutile(fai tutto cio direttamente con i tasti del monitor)..
ho avuto qualche problemino con fear.. cioe lo schermo a volte sembra in ritardo.
nel senso che e come se fosse segato in due e una parte rimane un pochino indietro rovinando la percezine geometrica.. e non capisco perche..
MArCoZ_46
20-08-2007, 10:07
la scia del pallone è veramente insignificante..è molto + fastidioso l'effetto blur sui giocatore che vengono sfocati ogni volta che si fa un passaggio un minimo lungo...almeno secondo me...
ehm..io di quelle opzioni non so nulla...qualche dritta?..magari così migliora tutto :)..che roba è? dove la trovo?
Io non riscontro nemmeno questo effetto...
Cmq scarica l'ultimo kitserver da qui:
http://files.filefront.com/kitserver652_byJuceProgerar/;7720937;;/fileinfo.html
Estrai la cartella kitserver dall'archivio e la sposti nella cartella di pes6.
Ci entri, fai doppio click su setup.exe e installi il kitserver.
Dopo, doppio click sul file lodcfg.exe e spunti la casellina enable aspect ratio correction.
Per abilitare il v-sync, invece, vai nel pannello di controllo della tua scheda grafica, cerchi la voce relativa al vertical refresh e la setti su attivata.
;)
thecatman
20-08-2007, 10:30
scusate una domanda generica: un lcd, su un pc che sta acceso 24/7, è meglio spegnerlo oppure lasciarlo in standby quando si va a nanna la sera? grazie
Io non riscontro nemmeno questo effetto...
Cmq scarica l'ultimo kitserver da qui:
http://files.filefront.com/kitserver652_byJuceProgerar/;7720937;;/fileinfo.html
Estrai la cartella kitserver dall'archivio e la sposti nella cartella di pes6.
Ci entri, fai doppio click su setup.exe e installi il kitserver.
Dopo, doppio click sul file lodcfg.exe e spunti la casellina enable aspect ratio correction.
Per abilitare il v-sync, invece, vai nel pannello di controllo della tua scheda grafica, cerchi la voce relativa al vertical refresh e la setti su attivata.
;)
se non noti quell'effetto, che per me è il più fastidioso, potresti dirmi come tieni le impostazioni di scheda grafica e monitor?...può essere che il kit server mi risolva tutto?
io come scheda ho una geforce 8800gtx tu?
PS x l'aspect ratio ho capito, avevo perso una riga :)
qual'era l'altra patch per non vedere schiacciato con 1680x1050?
nel frattempo disinstallo mydisplay e vedo se sistema qualcosa per il proporzionamento e le risoluzioni
PPS niente..disinstallato mydisplay è cambiato solo che posso selezionare "proporzionamento nVidia" che però è inutile perchè mi adatta qualsiasi risoluzione a tutto schermo...le altre due opzioni, tra cui "non proporzionare" se le seleziono e clicco applica non rimangono selezionate e la selezione torna sull'opzione che avevo attiva in precedenza :(.....e fear continua a darmi disponibili solo 4 risoluzioni tutte a 4:3..nient altro
PPPS altro aggiornamento...PES è sicuramente migliorato col kit server ma io ho ancora un ghosting quasi nullo sulla palla mentre i giocatori che si appaiono sfocati quando la palla viaggia veloce (tipo un cross in verticale)..
alcatraroz
20-08-2007, 12:03
se non noti quell'effetto, che per me è il più fastidioso, potresti dirmi come tieni le impostazioni di scheda grafica e monitor?...può essere che il kit server mi risolva tutto?
nel frattempo disinstallo mydisplay e vedo se sistema qualcosa per il proporzionamento e le risoluzioni
PPPS altro aggiornamento...PES è sicuramente migliorato col kit server ma io ho ancora un ghosting quasi nullo sulla palla mentre i giocatori che si appaiono sfocati quando la palla viaggia veloce (tipo un cross in verticale)..
io al contrario ho piu' ghosting sulla palla soprattutto sui rinvii del portiere quando e' alta e veloce...sui giocatori nn mi sembra di notare niente dii strano a parte una specie di tremolio quando vengono selezionati col cursore ma quello dipende dal gioco su pc..su PS2 non lo fa
io al contrario ho piu' ghosting sulla palla soprattutto sui rinvii del portiere quando e' alta e veloce...sui giocatori nn mi sembra di notare niente dii strano a parte una specie di tremolio quando vengono selezionati col cursore ma quello dipende dal gioco su pc..su PS2 non lo fa
mah...qualcuno ha qualke idea sul perchè di queste discrepanze?
K Reloaded
20-08-2007, 15:14
pannelli?
cmq il discorso è "semplice" ... il mercato dei 22'' è ancora in fase d'evoluzione ... sul mercato riusciamo a trovare di tutto e di + ... (ma verso il basso, nn il contrario)
putroppo questa è la situazione e chi è interessato a prendersi un 22'' (di qualsiasi brand) deve sapere che aumentando i pollici diminuisce la "fedeltà" ...
MArCoZ_46
20-08-2007, 15:41
PPS niente..disinstallato mydisplay è cambiato solo che posso selezionare "proporzionamento nVidia" che però è inutile perchè mi adatta qualsiasi risoluzione a tutto schermo...le altre due opzioni, tra cui "non proporzionare" se le seleziono e clicco applica non rimangono selezionate e la selezione torna sull'opzione che avevo attiva in precedenza :(.....e fear continua a darmi disponibili solo 4 risoluzioni tutte a 4:3..nient altro
Ho una 8800 GTS 640mb, nelle opzioni del monitor non ho toccato nulla mentre, per i settaggi 3d nvidia, ho messo ovviamente tutto a palla, attivando ogni cosa possibile.
In pes6, però, l'antialias non funziona.
Domanda banale:
il tremolio dell'immagine può esserci se non è abilitato il filtro anisotropico, lo hai attivato?
Da oggi anch'io sono in possesso di questo monitor! In qesti giorni lo proverò :D
alcatraroz
20-08-2007, 19:12
Ho una 8800 GTS 640mb, nelle opzioni del monitor non ho toccato nulla mentre, per i settaggi 3d nvidia, ho messo ovviamente tutto a palla, attivando ogni cosa possibile.
In pes6, però, l'antialias non funziona.
Domanda banale:
il tremolio dell'immagine può esserci se non è abilitato il filtro anisotropico, lo hai attivato?
certo...ma nn e' quel problema il vsync corregge solo la linea orizzontale che si forma a centrocampo o sui pali delle porte ...io mi riferisco ai giocatori che scattano quando vengono selezionati col cursore...no il AA nn funziona in pes6 basta vedere i pali delle porte
MArCoZ_46
20-08-2007, 19:44
certo...ma nn e' quel problema il vsync corregge solo la linea orizzontale che si forma a centrocampo o sui pali delle porte ...io mi riferisco ai giocatori che scattano quando vengono selezionati col cursore...no il AA nn funziona in pes6 basta vedere i pali delle porte
Infatti mi riferivo al filtro anisotropico qualora non l'avessi attivato (non al vsync) perché hai parlato di tremolio dell'immagine, invece ora hai scritto che i giocatori scattano...
A me pes6 gira perfettamente, senza alcun difetto, e onestamente non riesco a capire il tuo problema:
perché non registri con fraps un'azione in cui si manifesta e la uppi su qualche sito che hosta files?
confermo e riconfermo l' ottima resa di questo monitor in quanto a :
colori, nitidezza, contrasto.
il lucido da' un poco fastidio, ma poco.
niente scie.ottimo upscaling. niente bad pixel, nel mio caso.
credo che solo un monitor full hd (1080p) possa batterlo!
tuttavia rilevo che su xbox360 il 2207 spalma l'immagine, anche se settato su keep aspect, tranne a 1280 * 1024.
solo in qusto caso fa mapping corretto 1:1.
peraltro potrebbe essere anche un problema di xbox!?
e non fa mai downscaling da 1900 x 1680 a 1080 x 1050!!!
nel senso che una fetta di immagine rimane nettamente fuori schermo.
per il resto è veramente ok! (mia opinione)
scusate una domanda generica: un lcd, su un pc che sta acceso 24/7, è meglio spegnerlo oppure lasciarlo in standby quando si va a nanna la sera? grazie
Io preferisco metterlo in standby oppure spegnerlo proprio!ciauz ;)
Qualcuno può dirmi se sul w2007v (la versione a 20') ci sono gli stessi problemi che affliggono il w2207v?
Mi sono quasi deciso.. rimangono però alcuni dubbi..
Quale è la distanza consigliata per un 22..? Ho un problema di spazio non posso far indietreggiare il monitor più di tanto:doh: e logicamente se mi allontano con la sedia non posso lavorare comodamente..
Se prendessi w2007v avrei le stesse caratteristiche (pannello,qualità del colore,etc..) del w2207..?:help:
La distanza consigliata non la so, io lo uso a 70 cm circa dai miei occhi. Se devo leggere molto su pagine con sfondo bianco ho un bel paio di occhialini scuri sottomano :cool: L'area di visualizzazione a questa distanza è molto ampia, ma mai scomoda a mio parere. Ho qui sottomano il libretto delle istruzioni dell'HP e il modello w2007 differisce dal w2207 solo come dimensioni e..prezzo ovviamente.
Si può fare switch (via tasto frontale) tra ingresso VGA ed ingresso DVI come per il 226BW ?
:)
Si può fare switch (via tasto frontale) tra ingresso VGA ed ingresso DVI come per il 226BW ?
Tramite la pressione di due tasti
Menù prima e successivamente Select, in quanto la prima voce gia selezionata nel menù è :Cambia ingresso video
Grazie!
Quindi con 2 PC collegati non avrei problemi, giusto?
La distanza consigliata non la so, io lo uso a 70 cm circa dai miei occhi. Se devo leggere molto su pagine con sfondo bianco ho un bel paio di occhialini scuri sottomano :cool: L'area di visualizzazione a questa distanza è molto ampia, ma mai scomoda a mio parere. Ho qui sottomano il libretto delle istruzioni dell'HP e il modello w2007 differisce dal w2207 solo come dimensioni e..prezzo ovviamente.
grazie! se la differenza è solo nella dimensione resta solo il problema spazio..a 70 cm è la max distanza a cui posso posizionare il monitor..prendo le misure..
Grazie!
Quindi con 2 PC collegati non avrei problemi, giusto?
Giustissimo, lo faccio quotidianamente, inoltre li tengo tutti e due alla medesima risoluzione nativa del Monitor, cosi non si deve neanche sforzare a cambiarla :D Lo tratto come un signore :)
A chi interessavano le differenze tra il 20 e il 22, forse mancano gli USB al 20, sempre che interessino a qualcuno.
ShellShock
21-08-2007, 17:05
A proposito delle differenze, secondo il sito americano sono praticamente uguali, salvo ovviamente dimensione e pixel-pitch. Secondo il sito italiano, invece sono esclusiva del 2207:
- Ingresso DVI e conseguente HDCP.
- Ingressi USB.
- Pivot.
- Cavi DVI e USB (logicamente).
Che del 2007 esistano due versioni destinate a mercati diversi?
Ragazzi avete idea del perchè quando collego lo schermo al portatile ed estendo il desktop l'immagine mi risulta sempre ruotata di 90 gradi? Può essere mydisplay? :confused:
Help :mc:
Ho verificato...mydisplay non è... però ho notato che win xp non mi fa impostare 1680*1050, bensì 1050*1680...ecco forse perchè me lo gira... sapete come risolvere? :mc: Ah, dimenticavo di dirvi che sul notebook ho una ati mobility 9700...
peppogio
21-08-2007, 23:02
Scusate ma l'angolo di visuale con sfondi chiari com'è?
jomaxicarus
22-08-2007, 10:43
aiaiaia.. ho trovato una pecca al monitor.. essendo un appassionato dell'hd mi sono scaricato video a 720p e 1080i/p.
niente guardandoli mi sono accorto che seppur l'immagine fosse sbalorditiva(dovete provare assolutamente).. emule--> hd demo, sony hd, lg hd,panasonic hd demo ecc ecc
i pixel vanno epr i cavoli loro.. ovvero si accendono a intermittenza i bianchi(millisecondi) a casaccio qua e la che danno un fastidio visibile seppur l'immagine nel complesso e molto bella.soprattutto poi si nota nel nero.. non potendo imputare al monitor il problema(dato che con gli altri nessun problema) faccio una ricerca e scopro che non e un monitor hdready e quindi il monitor non regge e pixel impazzioscono.. peccato dato che l'hd qui era perfetto e poi non si potra neanche vedere la tv su questo monitor(io ho una terratec cinergy) per quanto riguarda il digitale..stesso problema..:cry:
riamngo cmq un felice possessore del w2207
A proposito delle differenze, secondo il sito americano sono praticamente uguali, salvo ovviamente dimensione e pixel-pitch. Secondo il sito italiano, invece sono esclusiva del 2207:
- Ingresso DVI e conseguente HDCP.
- Ingressi USB.
- Pivot.
- Cavi DVI e USB (logicamente).
Che del 2007 esistano due versioni destinate a mercati diversi?
:confused: inoltre secondo il il sito italiano il 20 si chiama w2007v mentre secondo quello americano si chiama w2007:confused: credo che ci siano due versioni..e la cosa non mi piace per niente visto che il 22 è troppo grande per la mia postazione pc:muro:
MArCoZ_46
22-08-2007, 11:56
aiaiaia.. ho trovato una pecca al monitor.. essendo un appassionato dell'hd mi sono scaricato video a 720p e 1080i/p.
niente guardandoli mi sono accorto che seppur l'immagine fosse sbalorditiva(dovete provare assolutamente).. emule--> hd demo, sony hd, lg hd,panasonic hd demo ecc ecc
i pixel vanno epr i cavoli loro.. ovvero si accendono a intermittenza i bianchi(millisecondi) a casaccio qua e la che danno un fastidio visibile seppur l'immagine nel complesso e molto bella.soprattutto poi si nota nel nero.. non potendo imputare al monitor il problema(dato che con gli altri nessun problema) faccio una ricerca e scopro che non e un monitor hdready e quindi il monitor non regge e pixel impazzioscono.. peccato dato che l'hd qui era perfetto e poi non si potra neanche vedere la tv su questo monitor(io ho una terratec cinergy) per quanto riguarda il digitale..stesso problema..:cry:
Scusa ma io sono andato qui:
http://www.drfoster.f2s.com/trailers_hd-dvd.shtml
e ho scaricato un video a 720 e uno a 1080.
Il risultato è che entrambi si vedono perfettamente, con una qualità dell'immagine a dir poco stupenda, provare per credere...
P.s. Abbinata al w2207 ho una 8800 GTS.
ShellShock
22-08-2007, 13:17
In effetti supportando l'HDCP dovrebbe essere almeno HDReady, no?
Invece a proposito di 2007, le porte USB sono superflue, il pivot qualcosa di bello ma utile solo ad alcuni... rimane la porta DVI, la cui presenza è però facilmente verificabile in esposizione. Anche il 2207 a volte è chiamato 2207v nei negozi online, ma non ho mai visto differenze nelle caratteristiche elencate a parte la presenza del cavo DVI nella confezione.
In effetti supportando l'HDCP dovrebbe essere almeno HDReady, no?
Invece a proposito di 2007, le porte USB sono superflue, il pivot qualcosa di bello ma utile solo ad alcuni... rimane la porta DVI, la cui presenza è però facilmente verificabile in esposizione. Anche il 2207 a volte è chiamato 2207v nei negozi online, ma non ho mai visto differenze nelle caratteristiche elencate a parte la presenza del cavo DVI nella confezione.
Sono andato da MW e in effetti la porta DVI non è presente nel w2007v..con solo il vga si perde molto in qualità?..non ho le idee molto chiare:(
MArCoZ_46
22-08-2007, 13:35
Sono andato da MW e in effetti la porta DVI non è presente nel w2007v..con solo il vga si perde molto in qualità?..non ho le idee molto chiare:(
Non moltissimo, ma oggi come oggi IMHO non comprerei un monitor senza dvi...
Non moltissimo, ma oggi come oggi IMHO non comprerei un monitor senza dvi...
Ed un altro glare da 20" wide ma con il dvi qual'è?
Sinceramente mi ero deciso a prendere l'hp ma vista l'assenza dell'ingresso DVI non intendo più prenderlo.
gp
MArCoZ_46
22-08-2007, 13:56
Sinceramente mi ero deciso a prendere l'hp ma vista l'assenza dell'ingresso DVI non intendo più prenderlo.
gp
Mhm non saprei consigliarti, considera che prima di prendere il w2207 non ero molto propenso ai glare, ma ho dovuto ricredermi.
Però, se posso permettermi, ti consiglio di prendere proprio il w2207:
- i 20" hanno la stessa risoluzione e, di conseguenza, caratteri più piccoli che alla lunga stancano gli occhi;
- stesso discorso quando giochi, il 22" è più comodo IMHO;
- la base del w2207 la trovo comodissima, unica pecca se hai poco spazio sulla scrivania (o se come me sei limitato dal muro dietro al monitor) te lo ritrovi un po' troppo vicino.
Io cmq vengo da un 20" e passare al 22" è stato meglio di quanto mi aspettassi :)
Mhm non saprei consigliarti, considera che prima di prendere il w2207 non ero molto propenso ai glare, ma ho dovuto ricredermi.
Però, se posso permettermi, ti consiglio di prendere proprio il w2207:
- i 20" hanno la stessa risoluzione e, di conseguenza, caratteri più piccoli che alla lunga stancano gli occhi;
- stesso discorso quando giochi, il 22" è più comodo IMHO;
- la base del w2207 la trovo comodissima, unica pecca se hai poco spazio sulla scrivania (o se come me sei limitato dal muro dietro al monitor) te lo ritrovi un po' troppo vicino.
Io cmq vengo da un 20" e passare al 22" è stato meglio di quanto mi aspettassi :)
Lo prenderei ma non so se al momento il portafoglio mi sostiene :p
Qual'è il prezzo minore in giro e soprattutto (magari questo me lo si può dire in pvt ;) ) il posto on-line (o non) migliore (in termini di prezzo) dove acquistarlo?
gp
ShellShock
22-08-2007, 15:06
A quanto pare il prezzo minimo in Italia è sui 310 euro.
gp
Samsung 206BW per esempio ma per i colori non c'è paragone a mio parere
MArCoZ_46
22-08-2007, 15:21
Samsung 206BW per esempio ma per i colori non c'è paragone a mio parere
Lui ha chiesto un altro glare da 20", il samsung non lo è!
Lui ha chiesto un altro glare da 20", il samsung non lo è!
Scusate mi ero fossilizzato sul dvi..
thegladiator
22-08-2007, 15:53
Ma perchè le persone devono estendere i problemi delle loro cose a tutti?? :muro: :rolleyes:
I pixel che impazziscono ce li hai solo tu...io ho guardato video in HD tramite DVI sia 1080p che 720p e tutto era perfetto.....secondo, nessuno ha mai dichiarato che il monitor sia HDready (come del resto quasi nessuno dei monitor 22" in questa categoria, forse nessuno), in quanto per possedere questa dicitura, dovrebbe essere dotato di una presa HDMI...questo non vuol dire che non possa riprodurre PERFETTAMENTE I VIDEO HD tramite la DVI, che ha l'HDCP... :cool:
Quindi: il TUO monitor ha qualche problema, non tutti i w2207!
Bye. ;)
MArCoZ_46
22-08-2007, 15:59
Quindi: il TUO monitor ha qualche problema, non tutti i w2207!
O magari c'è qualcos'altro (software/hardware) che gli causa questo problema, fatto sta che il w2207 riproduce senza artefatti o "pixel impazziti" sia i 720 che i 1080 :)
Stiamo attenti a non diffondere convinzioni errate, perché uno che legge di sfuggita magari si fa un'idea sbagliata sul monitor, quando la realtà è ben diversa ;)
@ thegladiator
Ho visto la foto del tuo monitor nel primo post:
presenta più o meno le stesse chiazze più chiare che ha il mio in alcune zone del display, pensavo fosse un problema solo del mio ma a quanto pare non è così....
Non le trovi fastidiose su immagini/filmati scuri?
Qualcun'altro le ha notate sul proprio display?
Mi sa che alla fine prenderò un 20" non glare...il 22" è troppo ingombrante per dove lo devo mettere e di 20" purtroppo non ce ne stanno, tranne il w2007 ma non ha il dvi.
gp
Salve ragazzi! :D
Seguivo l'altro topic poi sono partito per le vacanze e adesso.. ho ordinato il monitor finalmente!! Io che mi facevo tanti problemi sulla 1080p ho deciso che và a dà via al cù il monitor è magnifico, quindi lo prendo! :D
Ora sono in attesa, posterò le mie impressioni/domande appena arriverà!
thegladiator
22-08-2007, 19:09
@ thegladiator
Ho visto la foto del tuo monitor nel primo post:
presenta più o meno le stesse chiazze più chiare che ha il mio in alcune zone del display, pensavo fosse un problema solo del mio ma a quanto pare non è così....
Non le trovi fastidiose su immagini/filmati scuri?
Qualcun'altro le ha notate sul proprio display?
Ma tu intendi il leggero backlight (alone più luminoso) presente sul bordo superiore e sul bordo inferiore del monitor? Se sì, direi che per un monitor TN è del tutto normale ed accettabile, anzi il w2207 mi sembra uno dei migliori anche da questo punto di vista. Considera che la foto, per quanto abbia cercato di scattarla con un tempo di esposizione che mi portasse il più vicino possibile a ciò che vedo dal vivo, enfatizza leggermente il "difetto", ancor più esaltato dal fatto che la schermata è totalmente nera. In un filmato con bande nere la cosa si nota molto meno....certo, dipende se nel tuo caso il backlight è più marcato o no.....il pannello è l'LM220WE1? Che firmware hai?
MArCoZ_46
22-08-2007, 19:26
Ma tu intendi il leggero backlight (alone più luminoso) presente sul bordo superiore e sul bordo inferiore del monitor? Se sì, direi che per un monitor TN è del tutto normale ed accettabile, anzi il w2207 mi sembra uno dei migliori anche da questo punto di vista. Considera che la foto, per quanto abbia cercato di scattarla con un tempo di esposizione che mi portasse il più vicino possibile a ciò che vedo dal vivo, enfatizza leggermente il "difetto", ancor più esaltato dal fatto che la schermata è totalmente nera. In un filmato con bande nere la cosa si nota molto meno....certo, dipende se nel tuo caso il backlight è più marcato o no.....il pannello è l'LM220WE1? Che firmware hai?
Il pannello è l'LM220WE1-TLB1, il firmware è GTMV1.4 (è questo, giusto?).
Non mi riferisco ai bordi, bensì a quelle chiazze che si notano bene nella parte sinistra del monitor:
dalla foto, sembra che il difetto sia + marcato (esteso) nel tuo caso, e onestamente vedere quelle chiazze in contesti scuri per me è abbastanza fastidioso.
Te l'ho evidenziato nella tua stessa immagine, come puoi vedere la parte superiore è più scura (subito sotto il bordo, dove c'è il normale effetto backlight) mentre nella parte bassa ci sono quelle due chiazze nette più altre zone in cui si estende.
Il mio monitor è pressoché identico, ed io lo trovo abbastanza fastidiosetto...
http://img501.imageshack.us/img501/9297/dscn2860gq3ni0.th.png (http://img501.imageshack.us/my.php?image=dscn2860gq3ni0.png)
thewebsurfer
22-08-2007, 20:19
quindi il w2207 ha anche 2 connessioni usb?:D
secondo me vince contro il samsung 226bw..
ma si potrebbe avere un parere esperto per quanto riguarda le differenze tecniche?:)
jomaxicarus
22-08-2007, 20:46
adesso controllo.. ma anche a me con i 720p molti si vedono bene ma quelli davvero fatti a 1080p e fidati li riconosci subito(ne ho beccati alcuni del cavaolo ceh al confronto sembravano analogici) e evidente sto problema.. io ho una 1950 ma non dipende da scheda video..
se hai emule ti do quello da scaricare(pero sono 2 0 3 gb per 10 minuti) e fai la prova..a ne ho anche uno da 300mb che mi da lo stesso problema..
cmq per la cronaca il w2207 NON E HDREADY.. questo e ufficiale(visot nei dettagli e specifiche) alla voce hdready:no
thewebsurfer
22-08-2007, 21:41
adesso controllo.. ma anche a me con i 720p molti si vedono bene ma quelli davvero fatti a 1080p e fidati li riconosci subito(ne ho beccati alcuni del cavaolo ceh al confronto sembravano analogici) e evidente sto problema.. io ho una 1950 ma non dipende da scheda video..
se hai emule ti do quello da scaricare(pero sono 2 0 3 gb per 10 minuti) e fai la prova..a ne ho anche uno da 300mb che mi da lo stesso problema..
cmq per la cronaca il w2207 NON E HDREADY.. questo e ufficiale(visot nei dettagli e specifiche) alla voce hdready:no
anche il 226bw non è hdready ma mi sembra che con un update del firmware si risolve..:confused:
thegladiator
22-08-2007, 22:33
Il pannello è l'LM220WE1-TLB1, il firmware è GTMV1.4 (è questo, giusto?).
Non mi riferisco ai bordi, bensì a quelle chiazze che si notano bene nella parte sinistra del monitor:
dalla foto, sembra che il difetto sia + marcato (esteso) nel tuo caso, e onestamente vedere quelle chiazze in contesti scuri per me è abbastanza fastidioso.
Te l'ho evidenziato nella tua stessa immagine, come puoi vedere la parte superiore è più scura (subito sotto il bordo, dove c'è il normale effetto backlight) mentre nella parte bassa ci sono quelle due chiazze nette più altre zone in cui si estende.
Il mio monitor è pressoché identico, ed io lo trovo abbastanza fastidiosetto...
http://img501.imageshack.us/img501/9297/dscn2860gq3ni0.th.png (http://img501.imageshack.us/my.php?image=dscn2860gq3ni0.png)
Ah, ho capito.....mah, guarda....nella foto non ci avevo fatto molto caso e non gli ho dato importanza in quanto dal vivo praticamente non si vedono e se proprio uno ci vuole fare attenzione si possono notare solo con una schermata completamente nera e rigorosamente al buio completo. All'interno di un contesto, anche scuro, di una immagine o di un video è impossibile vederle. Comunque sono normali "difetti" di uniformità di un pannello TN, e sono presenti più o meno su tutti i 22" della categoria.
Se ci fai caso nelle rece giudicano sempre backlight E uniformità....il primo per marcare la luminosità delle lampade ai bordi, la seconda per misurare quanto lo schermo sia uniforme nell'intera area di visualizzazione ed esprimono questo valore in differenze percentuali....questo monitor in tutte le rece che ho guardato ha sempre avuto giudizi ottimi per essere un TN, denotando differenze percentuali nelle varie aree dello schermo molto ridotte.
Se proprio, allora mi da più "fastidio" il backlight sul bordo superiore e inferiore, peraltro leggero rispetto ad altri monitor equivalenti. A te no? :)
P.S. Comunque il mio pannello e il firmware sono identici al tuo. ;)
Domandona:
Con le nuove xbox360 con dvi, i problemi di spalamatura dell'immagine finiranno e si vedrà alla risoluzione nativa, oppure non cambierà nulla?
Garagolo
23-08-2007, 15:08
@ thegladiator
vorrei acquistare questo monitor per giocare , ma sono un po' indeciso fra questo e il Samsung 2232bw :D
quale mi consiglia tu?
qual è il migliore per giocare?
grazie
MArCoZ_46
23-08-2007, 15:57
Ah, ho capito.....mah, guarda....nella foto non ci avevo fatto molto caso e non gli ho dato importanza in quanto dal vivo praticamente non si vedono e se proprio uno ci vuole fare attenzione si possono notare solo con una schermata completamente nera e rigorosamente al buio completo. All'interno di un contesto, anche scuro, di una immagine o di un video è impossibile vederle. Comunque sono normali "difetti" di uniformità di un pannello TN, e sono presenti più o meno su tutti i 22" della categoria.
Se ci fai caso nelle rece giudicano sempre backlight E uniformità....il primo per marcare la luminosità delle lampade ai bordi, la seconda per misurare quanto lo schermo sia uniforme nell'intera area di visualizzazione ed esprimono questo valore in differenze percentuali....questo monitor in tutte le rece che ho guardato ha sempre avuto giudizi ottimi per essere un TN, denotando differenze percentuali nelle varie aree dello schermo molto ridotte.
Se proprio, allora mi da più "fastidio" il backlight sul bordo superiore e inferiore, peraltro leggero rispetto ad altri monitor equivalenti. A te no? :)
P.S. Comunque il mio pannello e il firmware sono identici al tuo. ;)
Guarda, io non discuto sulla qualità del monitor, tant'è che quando vado a casa della mia raga e sto davanti al "vecchio" LG L204WT mi sorprendo di quanto sia più piacevole da utilizzare il nostro monitor, parlando di colori, profondità etc. etc.
Il punto è che se guardo un film dove ci sono ambientazioni scure, gioco a doom 3 che è molto cupo, o mi trovo in contesti dove le immagini sono scure, purtroppo questo difetto si fa notare abbastanza, e lo trovo fastidiosetto perché si nota la non uniformità (il difetto è più accentuato quando cambia l'angolo di visuale, ma essendo un TN è chiaro...).
Invece il backlight sui bordi era più accentuato sull'LG, su questo invece non mi da molto fastidio.
Fermo restando che con immagini non scure il monitor ha una resa spettacolare :)
thegladiator
23-08-2007, 17:47
Guarda, io non discuto sulla qualità del monitor, tant'è che quando vado a casa della mia raga e sto davanti al "vecchio" LG L204WT mi sorprendo di quanto sia più piacevole da utilizzare il nostro monitor, parlando di colori, profondità etc. etc.
Il punto è che se guardo un film dove ci sono ambientazioni scure, gioco a doom 3 che è molto cupo, o mi trovo in contesti dove le immagini sono scure, purtroppo questo difetto si fa notare abbastanza, e lo trovo fastidiosetto perché si nota la non uniformità (il difetto è più accentuato quando cambia l'angolo di visuale, ma essendo un TN è chiaro...).
Invece il backlight sui bordi era più accentuato sull'LG, su questo invece non mi da molto fastidio.
Fermo restando che con immagini non scure il monitor ha una resa spettacolare :)
No, ma io ho capito... :)
Il fatto è che col mio, come ti ho già detto, anche in ambientazioni scure alla Doom3 o FEAR, è DAL VIVO E' ASSOLUTAMENTE IMPOSSIBILE VEDERLE! Già faccio fatica a notarle con schermata totalmente nera.... nella foto che ho fatto la cosa, ripeto, è accentuata, come anche il backlight.
Quindi deduco che se tu riesci a notarle DAL VIVO all'interno di un filmato o gioco "scuro" significa che nel tuo monitor sono più evidenti e posso capire che ti diano fastidio....
Se sono esagerate allora nel tuo caso costituiscono un difetto e se così fosse sarebbe opportuno sostituire il monitor...
Qualcun altro ha degli aloni evidenti come dice Marcoz?
jomaxicarus
23-08-2007, 18:03
io avro sculato in quel senso.. ma se creo un buio totale nella stanza il blacklight e inesistente..
thegladiator
23-08-2007, 18:09
io avro sculato in quel senso.. ma se creo un buio totale nella stanza il blacklight e inesistente..
Nemmeno un pochino sopra e sotto? Foto...... :D
Toglietemi una curiosità, in termini pratici cosa cambia che il monitor sia dichiarato HD ready o meno?
jomaxicarus
23-08-2007, 22:15
dalla prima si nota appena un po in basso.. ma le angolazioni incidono molto perche dalla seconda e praticamente assente o uniforme perche non si nota..
cmq a me non interessa molto sta cosa.
http://img259.imageshack.us/img259/1451/immagine001kh8.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=immagine001kh8.jpg)
http://img259.imageshack.us/img259/6910/immagine007nz3.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=immagine007nz3.jpg)
cmq devo umilmente chiedere scusa a questo straordinario monitor.. anche l'hd lo manda alla grande.. io ho il firmware 1.6.. mi ero lamentato ma era un problema del lettore.. adesso con vlc video lan va da dio..
ne ho estrapolato un pezzo dai miei file(e tra l'altro e uno dei peggiori) e lo messo su rapidshare. non sono riuscito a dividere quelli a 1080p(2 volte meglio quello del link,fanno davvero paura) ma col programmino non riesco a fare cut(totali sono da 4 a 8 gb)..
http://rapidshare.com/files/50856280/_HDTV__1080i__65Mbs_.Formula.1.Promocional001.Part1_00.mpv.html
andare su free e mettere le lettere richieste
settare anche su giochi. adesso cerco di risucire anche per il 1080p perche merita davvero(sembra reale:eek: )..
Ciao,
vi chiedo un piccolo consiglio (a dir la verità è il solito "dubbio amletico")...
Consigliereste questo monitor sostanzialmente per giocare con la XBox 360, PC e navigazione ma NON necessariamente per la visione di film? Oppure è migliore il 226cw della Samsung?
Preciso che sto utilizzando un crt Daewoo da 21" che inizia ora a dare segni di cedimento ed è comunque limitato a 60Hz ad una risoluzione massima di 1600x1200.
Grazie a tutti...
peppogio
24-08-2007, 00:43
Io invece (ri)chiedo pareri suglia angoli di visuale con testo nero su sfondo chiaro...
Ci sono aloni gialli? Distorsioni?
Ciao,
vi chiedo un piccolo consiglio (a dir la verità è il solito "dubbio amletico")...
Consigliereste questo monitor sostanzialmente per giocare con la XBox 360, PC e navigazione ma NON necessariamente per la visione di film? Oppure è migliore il 226cw della Samsung?
Preciso che sto utilizzando un crt Daewoo da 21" che inizia ora a dare segni di cedimento ed è comunque limitato a 60Hz ad una risoluzione massima di 1600x1200.
Grazie a tutti...
Secondo me mettere in diretto confronto il 226cw con questo non è giusto visto che a parte tutto uno è opaco e uno lucido. Ed è una grande differenza! Quindi dovresti cominciare pensando a cosa preferisci...
Sono andato al MW di Genova cercando il W2207, ma mi hanno detto che non lo hanno. Secondo loro arriverà ai primi di settembre.
Poi ho hiesto il prezzo: 279€!!!
Mi sembra impossibile, voi cosa dite (non si sono confusi col W2007 perchè quello costa 249€)?
Oppure è un calo dei prezzi previsto (ma di cui io non ero al corrente?)?
Azz se così fosse mi suicido visto che l'ho appena ordinato a 330!! :cry:
Secondo me mettere in diretto confronto il 226cw con questo non è giusto visto che a parte tutto uno è opaco e uno lucido. Ed è una grande differenza! Quindi dovresti cominciare pensando a cosa preferisci...
Ciao...
Beh, allora diciamo che per i miei gusti personali preferirei un monitor glare.
Questo HP per l'utilizzo che ho espresso sopra può essere soddisfacente?
Grazie
starscream
24-08-2007, 13:56
Sono andato al MW di Genova cercando il W2207, ma mi hanno detto che non lo hanno. Secondo loro arriverà ai primi di settembre.
Mi sembra impossibile, voi cosa dite (non si sono confusi col W2007 perchè quello costa 249€)?
279???
alquanto strano...cmq in questi giorno mw sta vendendo il suddetto monitor in bundle con un pc medio a 999 monetozze...defalcando gli ufficiali 350 del monitor si pagherebbe il pc 650 €....forse ci stà la riduzione...informiamoci!!!
rendiamo questo monitor un diritto di tutti (hp w2207 for president!!!)
Ciao...
Beh, allora diciamo che per i miei gusti personali preferirei un monitor glare.
Questo HP per l'utilizzo che ho espresso sopra può essere soddisfacente?
Grazie
Ah beh se vuoi un glare allora ti consiglio decisamente questo. In questa fascia di prezzo sembra essere il migliore al momento.
thewebsurfer
24-08-2007, 14:59
ti ordino di riandare al suddetto mw e fare chiarezza:p
all'euronics avevano già calato il 20€ (da 349 a 329)
se danno questa botta a 279 sarà in tutte le case:D
ciao, leggendo qui http://www.reviewzine.com/hp-w2207/ si legge in una review: "Image quality is generally excellent, however it comes with the notable caveat that it sometimes struggles with motion smearing and ghosting. Even so this is a great monitor, and if you can excuse the motion problems it will serve you well."
Quindi in sostanza problemi di ghosting credo legati ai tempi di risposta (?) .
Qualcuno di voi ha notato questo problema?
Perchè io volevo comprare il monitor per giocare e l'alternativa sarebbe il Samsung 226BW (anche se c'è il problema della lotteria dei pannelli) che costerebbe 10 euro di meno.
Poi altra domanda: il tempo di risposta di 5 millisecondi se ho capito bene non è GTG (quinid non è dato da overdirve....ci sono delle fonti uffiali su questa info? e poi è meglio o peggio?
Grazie
L'ho appena ordinato (a 340 :mbe: ) e volevo farvi una domanda: ma le casse integrate come sono? sono accettabili?
grazie!
Domandona:
Con le nuove xbox360 con dvi, i problemi di spalamatura dell'immagine finiranno e si vedrà alla risoluzione nativa, oppure non cambierà nulla?
Mi ripeto: il problema e che vorrei comprare questo monitor per usarlo come tv per xbox360, dvd e sky, e non lo usero per collegarlo al pc. Volevo sapere se ne valeva la pena e se l'xbox360 poteve essere mappata 1:1, Oppure se mi conviene puntare sul 226bw o addirittura su un 23" Samsung R8. (calcolando che il mio budget mi permetterebbe subito uno dei due monitor, invece per la tv dovrei aspettare di trovare lavoro :P).
L'ho appena ordinato (a 340 :mbe: ) e volevo farvi una domanda: ma le casse integrate come sono? sono accettabili?
grazie!
Ci sono (2x2W), ma comprane altre, mi sembra di aver letto che non sono un granchè. Però si può provare, e se non vanno bene si cambiano
ti ordino di riandare al suddetto mw e fare chiarezza
Purtroppo è dall'altra parte della città (un pò fuori anche) e non ho la macchina...
...il 10 settembre però chiamo (quando arrivano) e chiedo meglio
thegladiator
24-08-2007, 22:53
ciao, leggendo qui http://www.reviewzine.com/hp-w2207/ si legge in una review: "Image quality is generally excellent, however it comes with the notable caveat that it sometimes struggles with motion smearing and ghosting. Even so this is a great monitor, and if you can excuse the motion problems it will serve you well."
Quindi in sostanza problemi di ghosting credo legati ai tempi di risposta (?) .
Qualcuno di voi ha notato questo problema?
Perchè io volevo comprare il monitor per giocare e l'alternativa sarebbe il Samsung 226BW (anche se c'è il problema della lotteria dei pannelli) che costerebbe 10 euro di meno.
Poi altra domanda: il tempo di risposta di 5 millisecondi se ho capito bene non è GTG (quinid non è dato da overdirve....ci sono delle fonti uffiali su questa info? e poi è meglio o peggio?
Grazie
Intanto quella non è una review, ma una serie di valutazioni di utenti, i giudizi quindi possono essere molto poco "professionali"....io non ho visto mai in una rece "seria" che si parlasse di "ghosting" e tantomeno qui sul thread ufficiale nessuno di quelli che ce l'hanno e lo usano anche per giocare se ne è mai lamentato. Considero quindi quella valutazione una mosca bianca.... ;)
Tantopiù che questo monitor è 5 ms NATIVI, e NON ha l'overdrive, che può essere appunto causa di ghosting....ciao! :)
ShellShock
24-08-2007, 23:00
In breve: le casse fanno pena come quasi tutte quelle integrate, sono persino orientate verso il retro...
Sui 279€ io non conterei: praticamente non ha ancora avuto una diffusione decente nei negozi, vendono il 2007 a 249€... sarebbe un suicidio commerciale. Solo in Germania si trova a prezzi simili.
Ciao a tutti, leggendo questo topic mi sono deciso a comprare anch'io l'HP w2207. Comprato alla MW a 349€, sono 2gg che ce l'ho e per ora nessun bad pixel :cool: .
Ho però un grosso dubbio sul backlight, secondo me il mio monitor ne ha troppo. Pultroppo non sono esperto in quanto non ho mai avuto un LCD, questo ha sostituito un CRT 17" PackardBell di 5 o 6anni, e lo uso anche con la X360 collegata in VGA.
Vi posto le foto fatte in ambiente completamente buio su sfondo nero subito dopo aver resettato le impostazioni di fabbrica.
Modalità FILMATO
http://img386.imageshack.us/img386/4439/filmatizi8.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=filmatizi8.jpg)
Modalità FOTO
http://img207.imageshack.us/img207/8981/fotoif1.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=fotoif1.jpg)
Modalità GIOCHI
http://img386.imageshack.us/img386/787/giochiqp6.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=giochiqp6.jpg)
Modalità TESTO
http://img518.imageshack.us/img518/7464/testolh1.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=testolh1.jpg)
Modalità PERSONALIZZATO (contrasto e luminosità a zero)
http://img207.imageshack.us/img207/2026/personalizzatocontrastosz9.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=personalizzatocontrastosz9.jpg)
Ora chiedo a voi esperti quanto è messo male il mio monitor.
L'ho collegato in DVI a 1680*1050 60Hz, e il pannello è l'LM220WE1-TLB1 firmware GTMV1.6
Confrontando le foto trovate qui sul forum e le mie penso proprio che ci sia qualcosa che non va...
Dite che se vado alla MW e gli dico che il monitor ha evidenti e fastidiosi problemi di backlight me lo cambiano? Ho solo altri 5 giorni per riportarglielo e farmelo cambiare, quindi ogni opinione è ben accetta.
Mi raccomando rispondete numerosi e grazie in anticipo.
CIAO
MArCoZ_46
25-08-2007, 01:18
Ciao a tutti, leggendo questo topic mi sono deciso a comprare anch'io l'HP w2207. Comprato alla MW a 349€, sono 2gg che ce l'ho e per ora nessun bad pixel :cool: .
Ho però un grosso dubbio sul backlight, secondo me il mio monitor ne ha troppo. Pultroppo non sono esperto in quanto non ho mai avuto un LCD, questo ha sostituito un CRT 17" PackardBell di 5 o 6anni, e lo uso anche con la X360 collegata in VGA.
Vi posto le foto fatte in ambiente completamente buio su sfondo nero subito dopo aver resettato le impostazioni di fabbrica.
Modalità FILMATO
http://img386.imageshack.us/img386/4439/filmatizi8.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=filmatizi8.jpg)
Modalità FOTO
http://img207.imageshack.us/img207/8981/fotoif1.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=fotoif1.jpg)
Modalità GIOCHI
http://img386.imageshack.us/img386/787/giochiqp6.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=giochiqp6.jpg)
Modalità TESTO
http://img518.imageshack.us/img518/7464/testolh1.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=testolh1.jpg)
Modalità PERSONALIZZATO (contrasto e luminosità a zero)
http://img207.imageshack.us/img207/2026/personalizzatocontrastosz9.th.jpg (http://img207.imageshack.us/my.php?image=personalizzatocontrastosz9.jpg)
Ora chiedo a voi esperti quanto è messo male il mio monitor.
Il pannello è l'LM220WE1-TLB1 firmware GTMV1.6
Confrontando le foto trovate qui sul forum e le mie penso proprio che ci sia qualcosa che non va...
Dite che se vado alla MW e gli dico che il monitor ha evidenti e fastidiosi problemi di backlight me lo cambiano? Ho solo altri 5 giorni per riportarglielo e farmelo cambiare, quindi ogni opinione è ben accetta.
Mi raccomando rispondete numerosi e grazie in anticipo.
CIAO
Giudicando le foto, se la realtà è quella che vedo corri a fartelo cambiare (o a farti rimborsare).
E' sicuramente difettoso, non ho mai visto nulla di simile...
Di fronte a una cosa del genere, penso che nemmeno il più idiota dei commessi possa farti storie.
Ad ogni modo, per esperienza personale, se dovessero farti storie insisti fino allo stremo e chiedi di parlare con i responsabili, vedrai che riesci ad ottenere il cambio o il rimborso!
P.s. Complimenti, iscritto da 5 anni e solo oggi il primo post! :D LOL
Giudicando le foto, se la realtà è quella che vedo corri a fartelo cambiare (o a farti rimborsare).
Di fronte a una cosa del genere, penso che nemmeno il più idiota dei commessi possa farti storie.
Ad ogni modo, per esperienza personale, se dovessero farti storie insisti fino allo stremo e chiedi di parlare con i responsabili, vedrai che riesci ad ottenere il cambio o il rimborso!
Ciao e grazie per aver risposto...
C'è da dire cmq che la fotocamera risalta molto. In ogni caso domani cerco di andare alla MW e sento che mi dicono.
Ciao e grazie per aver risposto...
C'è da dire cmq che la fotocamera risalta molto. In ogni caso domani cerco di andare alla MW e sento che mi dicono.
Beh sai com'è... sono stato parecchio impegnato :mc: :D
Cmq ho fatto delle altre foto da più lontano e l'effetto "fotocamera" è meno marcato.
Le ho riunite in un'unca foto e ci ho messo pure quella di thegladiator trovata in prima pagina x fare un confronto.
http://img213.imageshack.us/img213/1691/senzatitolo2aa4.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2aa4.jpg)
Non capisco come mai in modalita GIOCHI sfuma sul rosa.
Domani vedrò di procurarmi una fotocamera migliore perchè quella che ho usato è proprio brutta, e posterò nuove foto.
Non è che qualcuno di voi riesce a fare una foto del monitor con le impostazioni di fabbrica della modalità GIOCHI? Così posso fare un confronto. Se riuscite a mettere una foto x ogni modalità ancora meglio...
PS: è normale che nn si possa cambiare la gradazione di colore (6500K 9300K sRGB) nelle modalità FILMATI, FOTO, GIOCHI, ma solo nella PERSONALIZZATA e in quella TESTO?
ciao
SHIVA>>LuR<<
25-08-2007, 10:06
Risalve a tutti
uso spesso il monitor tuotato di 90° quindi 1050x1680(non sono un maniaco :D ),e ho notato decisi rallentamenti nell'apertura di finestre,menù e company,come se mancasse l'accelerazione 3d(possiedo una 8800 gts da 320mb)qualcuno ha riscontrato una cosa del genere?o i driver di nvidia non sono molto ottimizzato per queste risoluzioni?
Stamattina ho fatto un salto al MW dalle mie parti... Ce l'avevano solo in bundle con un HP Pavillon e non mi hanno saputo dire quando e se arriverà.
thegladiator
25-08-2007, 14:52
Beh sai com'è... sono stato parecchio impegnato :mc: :D
Cmq ho fatto delle altre foto da più lontano e l'effetto "fotocamera" è meno marcato.
Le ho riunite in un'unca foto e ci ho messo pure quella di thegladiator trovata in prima pagina x fare un confronto.
http://img213.imageshack.us/img213/1691/senzatitolo2aa4.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2aa4.jpg)
Non capisco come mai in modalita GIOCHI sfuma sul rosa.
Domani vedrò di procurarmi una fotocamera migliore perchè quella che ho usato è proprio brutta, e posterò nuove foto.
Non è che qualcuno di voi riesce a fare una foto del monitor con le impostazioni di fabbrica della modalità GIOCHI? Così posso fare un confronto. Se riuscite a mettere una foto x ogni modalità ancora meglio...
PS: è normale che nn si possa cambiare la gradazione di colore (6500K 9300K sRGB) nelle modalità FILMATI, FOTO, GIOCHI, ma solo nella PERSONALIZZATA e in quella TESTO?
ciao
Ciao BigX.....allora, innanzitutto devi giudicare se ciò che tu vedi nelle foto corrisponde esattamente a ciò che vedi dal vivo....io non credo....a meno che il monitor abbia qualche grave problema. Siccome vieni da un CRT è chiaro che una schermata nera di un LCD TN non presenti un nero profondo equivalente. Ora, detto questo, dovresti capire se il tuo riferimento è il nero di un CRT (e a quel punto scordatelo!) o qualche altro LCD di pari categoria che hai visto nelle stesse condizioni di buio da un tuo amico o parente.
Intanto è evidente che quelle foto sono scattate con un tempo di apertura più alto. Ho specificato più volte che le foto del backlight al buio devono essere fatte, per rappresentare quanto più possibile la realtà, con tempo di 1/4 o 1/6 di secondo. Quindi, se vuoi un parere circa la regolarità o meno del tuo monitor devi prima rifare un foto nelle stesse condizioni in cui l'ho scattata io: modalità testo, 6500k, lum. 65, contr. 75 e apertura della fotocamera 1/4. Ciao! :)
Ciao BigX.....allora, innanzitutto devi giudicare se ciò che tu vedi nelle foto corrisponde esattamente a ciò che vedi dal vivo....io non credo....a meno che il monitor abbia qualche grave problema. Siccome vieni da un CRT è chiaro che una schermata nera di un LCD TN non presenti un nero profondo equivalente. Ora, detto questo, dovresti capire se il tuo riferimento è il nero di un CRT (e a quel punto scordatelo!) o qualche altro LCD di pari categoria che hai visto nelle stesse condizioni di buio da un tuo amico o parente.
Intanto è evidente che quelle foto sono scattate con un tempo di apertura più alto. Ho specificato più volte che le foto del backlight al buio devono essere fatte, per rappresentare quanto più possibile la realtà, con tempo di 1/4 o 1/6 di secondo. Quindi, se vuoi un parere circa la regolarità o meno del tuo monitor devi prima rifare un foto nelle stesse condizioni in cui l'ho scattata io: modalità testo, 6500k, lum. 65, contr. 75 e apertura della fotocamera 1/4. Ciao! :)
Ciao, in effetti le foto non sono come vedo io ma sono più accentuate... cmq oggi sono andato alla MW a farmi cambiare il monitor. L'ho appena montato e come prima cosa ho fatto una foto (con la stessa fotocamera) in modalità giochi ed effettivamente c'è differenza.
Anche se mi sembra che nella parte superiore ce ne sia troppo...
MONITOR NUOVO
http://img204.imageshack.us/img204/1094/img2447vq8.th.jpg (http://img204.imageshack.us/my.php?image=img2447vq8.jpg)
MONITOR VECCHIO
Il pannello è lo stesso dell'altro ed anche il firmware. Domani cercherò di fare altro foto con una fotocamera migliore e con le impostazioni che mi hai detto.
Se è a posto bene, altrimenti me lo faccio ricambiare...
PS: ma il backlight nelle prime ore di vita del monitor è più marcato?
Ciao e grazie
oggi sono passato da MW ...
visto, innamorato e comprato subito (anche a me la commessa ha detto che lo vendevano solo in bundle, ma con un po' di insistenza - e nemmeno tanta - me lo ha venduto a 349).
come sapete avevo qualche dubbio traquesto e il 226BW...beh lo ho visto esposto, tral'altro vicino a vari altri samsung.....me ne sono innamorato subito....resa dei colori decisamente che fa la differenza....
Poi credo che non tornerò mai più indietro a nessuno schermo opac, avevo dubbi sugli schermi lucidi per i riflessi ma ... non ho problemi!
Devo dire grazie a voi cheme lo avete fatto conoscere...e se anche ha qualche millisecondo in più sui giochi....devo esere sincero: io nn me ne accorgo (tra stasera e domani sera test più seri e sapro' dirvi di piu :)
Comunque volevoi vedereanche io il backlight del monitor, quale è la procedura corretta per vederlo?
....Comunque è decisamente ....enorme! Voi a che distanza state dal motitor?
oggi sono passato da MW ...
visto, innamorato e comprato subito (anche a me la commessa ha detto che lo vendevano solo in bundle, ma con un po' di insistenza - e nemmeno tanta - me lo ha venduto a 349).
come sapete avevo qualche dubbio traquesto e il 226BW...beh lo ho visto esposto, tral'altro vicino a vari altri samsung.....me ne sono innamorato subito....resa dei colori decisamente che fa la differenza....
Poi credo che non tornerò mai più indietro a nessuno schermo opac, avevo dubbi sugli schermi lucidi per i riflessi ma ... non ho problemi!
Devo dire grazie a voi cheme lo avete fatto conoscere...e se anche ha qualche millisecondo in più sui giochi....devo esere sincero: io nn me ne accorgo (tra stasera e domani sera test più seri e sapro' dirvi di piu :)
Comunque volevoi vedereanche io il backlight del monitor, quale è la procedura corretta per vederlo?
....Comunque è decisamente ....enorme! Voi a che distanza state dal motitor?
Io lo schermo lo guardo da circa 90cm di distanza. Per il backlight basta che apri paint e salvi un'mmagine nera da 1680x1050 pixel, poi la visualizzi a schermo intero (la apri e premi F11). Io ho fatto così.
Se poi vuoi fare delle foto segui il procedimento di thegladiator scritto poco sopra (cosa che dovrò fare anche io), cioè "modalità testo, 6500k, lum. 65, contr. 75 e apertura della fotocamera 1/4 di secondo"
Ciao e posta le foto se puoi, così posso anche fare un confronto con il mio che ho appena sostituito :muro:
PS: è vero... è enorme! Quando l'ho scollegato x riportarlo alla MW ho rimesso il 17" CRT e mi è semprato piccolo piccolo... Tra l'altro anche solo come estetica il CRT sembrava vecchio di 15 anni (in effetti ne avrà 5 o 6 :D ) rispetto al w2207.
ciao ragazzi.. tempo fa ho postato un problema ma nessuno mi ha saputo dare risposta.. ve lo ripresento..
sono andato a fare la procedura di regolazione dei colori del programmino che ti danno con il monitor ma il risultato non mi piace.. esiste un modo per resettare completamente le regolazioni? nè riportandolo alle impostazioni di fabbrica attraverso il menu del monitor ne attraverso il reset del programma riesco a riportare il monitor alla condizione che avevo prima della regolazione..... :help:
ciao, ho fatto la prova che dici tu e purtroppo devo dire che il risultato è molto simile a quello del moniotr che hai riportato indietro.
In effetti si nota molto sto backlight....ma cosa comporta che il backlight sia così marcato?
Intendo...non è che di solito io guardo schermi completamnte neri in stanze completamente buie... :) come influenza la normale visione dello schermo?
Peraltro ho notato con la prova del backlight che sembra quasi più blu che nero in effetti a vederlo al buio...
Vale la pena riportarlo indietro o no?
Per il resto uso il profilo giochi per giocare, mentre diviene inguardabile col profilo giochi per la navigazione in internet...per quello il profilo text è molto meglio ma per me abbassando un po' la luminosità che è settata un po' troppo alta (90) e risulta un po' stancante per lunghe sessioni.
infine io non ho installato il programma che viene col cd del monitor, perchè in giro leggevo che la gente era poco soddisfatta dello stesso, quindi purtroppo non posso aiutarti iecio.
Appena trovo una camera in cui posso settare il tempo di apertura a 1/4 postero' delle foto del backlight, ma preannuncio che sono orribili.
thewebsurfer
26-08-2007, 18:26
raga ma davvero è così lampante sto problema del backlight?:(
thegladiator
26-08-2007, 20:06
raga ma davvero è così lampante sto problema del backlight?:(
Se fin qui nessuno se n'è mai lamentato anzi, evidentemente no....che dici? :muro:
Rieccomi... Ho fatto altre foto e adesso ciò che si vede in foto è più o meno come vedo io ad occhio, tranne la tendenza al blu. Pultroppo la fotocamera non aveva la regolazione ad 1/4 di secondo, ma smanettando un pò sull'esposizione ed il livello ISO penso di esserci arrivato comunque.
Ecco le foto:
http://img250.imageshack.us/img250/2645/1001275kp5.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=1001275kp5.jpg)
Questa l'ho scattata in BN per levare la tendenza al blu.
http://img250.imageshack.us/img250/2923/img2485if4.th.jpg (http://img250.imageshack.us/my.php?image=img2485if4.jpg)
Pultroppo anche se il monitor che ho sostituito aveva evidenti problemi, aveva anche meno backlight di questo nella parte superiore (forse nemmeno lo aveva).
Questo ne ha per circa 1,5/1,7 cm.
Che dite, me lo faccio cambiare ancora anche se rischio di prenderne uno peggiore e quindi cambiare pure quello? :confused: :muro:
@ thegladiator:
forse è un problema che emerge solo dalla ultima partita di monitor? Peraltro ho controllato e il mio ha lo stesso pannello tuo (e degli altri) e lo stesso firmware.
Domanda tecnica (per chi ne capisce :D visto che in questo campo sono a zero): ma anche con sto problema di backlight, vale la pena di riportarlo indietro oppure no? intendo, che cosa è che "perdo" se tengo questo monitor?
Per intendersi, se il backlight è più pronunciato di quello ottimo "nero", ma comunque è abbastanza uniforme, questo cosa comporta?
Grazie in anticipo per la risposta.
thewebsurfer
27-08-2007, 02:43
mi rivolgo soprattutto agli esperti:
per un utilizzo soprattutto grafico semiprofessionale..questo monitor è veramente sconsigliato?
che dite con lo stesso prezzo ci sono altri più adatti?
K Reloaded
27-08-2007, 03:15
aiaiiaiaiaaiaiai ed ecco comparire il "fatidico" backlight anche su HP (con pannelli di seconda qualità) ...
putroppo nn c'è una casa che ne sia esente ... a sto punto credo che mi terrò il mio 226BW tanto qualsiasi monitor si compri le problematiche sono sempre quelle ...
K Reloaded
27-08-2007, 03:17
mi rivolgo soprattutto agli esperti:
per un utilizzo soprattutto grafico semiprofessionale..questo monitor è veramente sconsigliato?
che dite con lo stesso prezzo ci sono altri più adatti?
tutto puoi prenderti tranne che un pannello TN se ne fai uso professionale ... dovresti cercarti qualche monitor con pannello PVA ... sono indicati proprio x l'uso che ne faresti tu ... questi TN (HP, Samsung, LG) sono buoni x giocare ...
thegladiator
27-08-2007, 11:29
aiaiiaiaiaaiaiai ed ecco comparire il "fatidico" backlight anche su HP (con pannelli di seconda qualità) ...
putroppo nn c'è una casa che ne sia esente ... a sto punto credo che mi terrò il mio 226BW tanto qualsiasi monitor si compri le problematiche sono sempre quelle ...
Al di là del fatto che questo è il PRIMO utente che se ne lamenta.....il discorso pannelli non c'entra poichè entrambi i monitor da lui provati montavano pannello LG, identico al mio ed a quello di tutti gli altri.
E' evidente che LG ha prodotto una partita "meno fortunata" dal punto di vista del backlight, che comunque non mi sembra così scandaloso e sicuramente non paragonabile a quello prodotto dai pannelli C del 226BW, le foto parlano chiaro. :)
P.S. Comprati sto HP!!! Fidati!! :D ;)
Backlight di un samsung 226bw pannello C
http://img453.imageshack.us/my.php?image=backlightae3.jpg
thegladiator
27-08-2007, 12:14
Backlight di un samsung 226bw pannello C
http://img453.imageshack.us/my.php?image=backlightae3.jpg
Ho visto backlight di pannelli C ben diversi....
E pannelli S simili a quello di quella foto...
posso darti la mia parola che quella foto l'ho fatta io al mio monitor che è un pannello C.
Sarei un cretino per giunta se avessi un pannello S e lo spaccerei per un C.
dato che questo monitor potrebbe essere il mio prossimo acquisto, mi chiedevo anche un'altra cosa: qualcosa della stessa qualità che sia però tv (sapete mia mamma vuol cambiare il vecchio crt in camera :) )
grazie a chi risponde
thegladiator
27-08-2007, 12:59
posso darti la mia parola che quella foto l'ho fatta io al mio monitor che è un pannello C.
Sarei un cretino per giunta se avessi un pannello S e lo spaccerei per un C.
Ti credo.....ma infatti ho detto che altri pannelli C sono molto peggio, il tuo resta comunque un pochino peggio della "partita sfortunata" (sempre LG) beccata da Bigx....e quindi decisamente peggio dello "standard" del w2207.
Ti riassumo qui le varie foto postate sul thread del 226BW:
Sonny:
http://img117.imageshack.us/my.php?image=imgp0139ow0.jpg
Essen:
http://img520.imageshack.us/my.php?image=28072007051rn6.jpg
K Reloaded:
http://img527.imageshack.us/img527/8056/0000020uq8.jpg
http://img256.imageshack.us/img256/9197/0000022oz0.jpg
...e quelle di Reloaded sono fatte di giorno! Se faccio una foto al mio di giorno lo schermo è nero che più nero non si può!
Direi che il paragone col 226BW C non è proponibile.... :)
Che ci siano in giro pannelli indecenti infatti è un dato di fatto. Ma anche un mio amico che da poco ha preso un 226bw sempre pannello C è identico al mio. Sarà forse perchè comprato nello stesso negozio. Il problema di alcuni monitor oltre a dipendere dal tipo di pannello, dipende anche dal tipo di partita che capita. Infatti c'è stata gente che ha cambiato + volte anche pannelli S.
Prima che scoprissi che il mio fosse un pannello C questo era quello che dicevi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18155256&postcount=5112
Mi sembri un pochettino in malafede nn credi? :)
Inoltre nel tuo HP il backlight è + accentuato nel basso e si irradia quasi verso il centro, cosa che nn mio non capita.
Questa è un altra foto del backlight http://img511.imageshack.us/my.php?image=fotografie0044gd9.jpg
Fidati, e li ho visti anche uno vicino all'altro, che la differenza tra l'HP e il Samsung, sta solo nel fatto che uno è opaco e l'altro è lucido, e che il samsung a dispetto dell'HP ha un elettronica interna migliore e un tempo di risposta 2ms.
Quello che preferisco dell'hp sono i colori, molto accesi e brillanti, ma il samsung proprio x il fatto che è opaco ha un profondità di colori veramente invidiabile.
Cmq tutte queste diffenze di cui parliamo sono davvero minime, a volte neanche percettibile dall'occhio umano.
thegladiator
27-08-2007, 13:44
Che ci siano in giro pannelli indecenti infatti è un dato di fatto. Ma anche un mio amico che da poco ha preso un 226bw sempre pannello C è identico al mio. Sarà forse perchè comprato nello stesso negozio. Il problema di alcuni monitor oltre a dipendere dal tipo di pannello, dipende anche dal tipo di partita che capita. Infatti c'è stata gente che ha cambiato + volte anche pannelli S.
Prima che scoprissi che il mio fosse un pannello C questo era quello che dicevi http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18155256&postcount=5112
Mi sembri un pochettino in malafede nn credi? :)
Inoltre nel tuo HP il backlight è + accentuato nel basso e si irradia quasi verso il centro, cosa che nn mio non capita.
Questa è un altra foto del backlight http://img511.imageshack.us/my.php?image=fotografie0044gd9.jpg
Fidati, e li ho visti anche uno vicino all'altro, che la differenza tra l'HP e il Samsung, sta solo nel fatto che uno è opaco e l'altro è lucido, e che il samsung a dispetto dell'HP ha un elettronica interna migliore e un tempo di risposta 2ms.
Quello che preferisco dell'hp sono i colori, molto accesi e brillanti, ma il samsung proprio x il fatto che è opaco ha un profondità di colori veramente invidiabile.
Cmq tutte queste diffenze di cui parliamo sono davvero minime, a volte neanche percettibile dall'occhio umano.
Scusa ma perchè sarei in malafede??? Io ho detto che il tuo C è fortunato e continuo a preferire il backlight del mio rispetto al tuo dato che non noto un maggiore bl del mio in basso come tu affermi mentre mi sembra evidente che il tuo ce l'ha ai lati sx e dx (che il mio proprio non ha) e una bella chiazza bianca proprio al centro (che il mio non ha).... ;)
Concordo con te sul fatto che anche a parità di pannello si può essere più o meno fortunati, e così come è avvenuto anche per gli S, capiterà anche per l'HP (vedi BigX).
Che il Samsung sia migliore nell'elettronica dell'HP poi, è solamente tua opinione personale...solo perchè l'HP non ha l'overdrive? Mah....
K Reloaded
27-08-2007, 13:52
nn è in malafede (certo può dare quest'impressione :D), semplicemente è meno critico di noi (rispetto al prodotto in suo possesso) ... :)
in ogni caso anche con il 226BW è cominciato con UN utente ... e io rispetto a questo mi sono fatto un'impressione con sti monitor, conviene prenderli appena usciti ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.