PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] S.T.A.L.K.E.R. Shadow of Chernobyl

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30

joydivision
23-11-2010, 14:02
Se c'è qualcosa di bello in questo gioco è proprio la sua imprevedibilità. Lo puoi giocare cento volte, ma la volta che ti senti tranquillo ti sbuca qualcosa che ti fa saltare sulla sedia!
Con le mod e il freeplay poi diventa una tombola girare per la zona...

alethebest90
23-11-2010, 14:10
si infatti è davvero bello e tra l'altro non ho avuto il coraggio di andare in giro di notte....non si vede davvero niente :eek: ci sono anche rumori e suoni che non rassicurano niente di buono :ops:

joydivision
23-11-2010, 14:14
si infatti è davvero bello e tra l'altro non ho avuto il coraggio di andare in giro di notte....non si vede davvero niente :eek: ci sono anche rumori e suoni che non rassicurano niente di buono :ops:

La prima partita mi fermai fino a quando non fu giorno (senza la mod del sacco a pelo) in un vagone sentendo le voci dei banditi...

Vandir
23-11-2010, 14:23
La cosa fantastica (almeno che ho notato con la complete) è che la mia prima notte è stata senza luna quindi non si vedeva a un palmo di naso, mentre nella seconda c'era una bella luna che mi ha permesso di andare in giro (con tutti i peli dritti però :asd:)
Davvero molto realistico... Adesso sto provando Call of Prypiat e sono arrivato alla prima notte, ma c'è una luce che sembra giorno, spero che sia qualche anomalia strana...

alethebest90
23-11-2010, 14:40
La prima partita mi fermai fino a quando non fu giorno (senza la mod del sacco a pelo) in un vagone sentendo le voci dei banditi...
hahahaah fantastico proprio da rifugiato :asd:
La cosa fantastica (almeno che ho notato con la complete) è che la mia prima notte è stata senza luna quindi non si vedeva a un palmo di naso, mentre nella seconda c'era una bella luna che mi ha permesso di andare in giro (con tutti i peli dritti però :asd:)
Davvero molto realistico... Adesso sto provando Call of Prypiat e sono arrivato alla prima notte, ma c'è una luce che sembra giorno, spero che sia qualche anomalia strana...

eh a me invece la prima notte pioveva ed anche a me non c'era la luna quindi ho fatto una corsa tra gli accampati :fagiano:

bobby10
23-11-2010, 18:24
se non hai avuto problemi con la 1.0005 tanto meglio :)
in ogni caso ho solo riportato quanto suggeriscono gli stessi autori a chi segnala problemi nel thread che ho linkato ;)

non installare patch generiche in ENG altrimenti corri il rischio di inkasinare tutto,
nella versione Priboi Story ITA la patch da installare la trovi nella pagina che ho già linkato in precedenza
http://forumtgmonline.futuregamer.it/showpost.php?p=4917998&postcount=4

ho installato la patch ita che mi hai consigliato e sembrava andare tutto bene.
Adesso invece come ricarico una partita mi crasha di nuovo :muro:

Riprovo a fare come si deve ma se evito di installare la patch e metto solo la mod rischio di incappare in qualche bug?

alethebest90
23-11-2010, 18:28
Pensavo pure io che fosse un bug, poi ho riprovato e stando qualche decina di secondi a premere F... Prima o poi si sveglia basta aspettare :)

sono riuscito a svegliarlo ed è come hai detto tu l'ho dovuto chiamare almeno 6/7 volte xD

si vede che ha il sonno profondo

wooow
23-11-2010, 22:31
ho installato la patch ita che mi hai consigliato e sembrava andare tutto bene.
Adesso invece come ricarico una partita mi crasha di nuovo :muro:

Riprovo a fare come si deve ma se evito di installare la patch e metto solo la mod rischio di incappare in qualche bug?
:boh: non so cosa dirti, personalmente con STALKER non ho mai avuto problemi di salvataggi corrotti giocato sia in versione lisca che moddata,
so che il problema dei salvataggi corrotti in alcuni casi c'era anche nella versione liscia del gioco, prova magari a leggere gli accorgimenti di questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24220382&postcount=748
per il discorso di non installare la patch, l'elenco dei fix corretti lo trovi nel post che ti avevo linkato

bobby10
23-11-2010, 22:59
:boh: non so cosa dirti, personalmente con STALKER non ho mai avuto problemi di salvataggi corrotti giocato sia in versione lisca che moddata,
so che il problema dei salvataggi corrotti in alcuni casi c'era anche nella versione liscia del gioco, prova magari a leggere gli accorgimenti di questo post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24220382&postcount=748
per il discorso di non installare la patch, l'elenco dei fix corretti lo trovi nel post che ti avevo linkato

porca miseria raga c'è scritto di non usare gli autosave e di non caricarli e vi sembra poco??
ba mo reinstallo tutto per l'ennesima volta e vediamo un pò.

Prodeguerriero
24-11-2010, 14:18
Ho rimesso tutto originale, e fatto un esperimento: vedere quanto rumore si fa sparando con la 9mm normale e quella silenziata.

Sapete spiegarmi perchè la pistola silenziata "genera" la stessa quantità di rumore di quella normale?

Vandir
24-11-2010, 17:22
Bho io mi ricordo che quando i miei amici stalker sparavano con il silenziatore si sentiva di meno (complete edition), poi non l'ho mai provata perchè non mi ispirava, non saprei dirti :)

bobby10
25-11-2010, 11:24
"Sembra" che abbia risolto.

Ho installato la patch 1.004
Ho installato Priboi ma senza patcharlo altrimenti mi crasha.
Non faccio quiksave.

E' da ieri che gioco e va bene:fagiano:

S3[u70r
22-12-2010, 11:39
Salve a tutti, ho stalker da un bel po' ma non ho mai avuto il tempo di completarlo; ora vorrei rigiocarlo da capo... quali sono i mods e i tweaks per goderselo al meglio? :)

Jon Irenicus
22-12-2010, 11:58
Ciao, patch 1.005 (se vuoi anche la 1.006 ma non cambia nulla in pratica), mod repair per la prima giocata. Così hai il gioco patchato che non ha molti problemi e la possibiltà di riparare oggetti che inspiegabilemte non c'è nel gioco base. Se vuoi giocare il gioco completamente liscio.

Altrimenti, sempre per la prima giocata, sempre patchando, c'è Stalker Complete (http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009) che mantiene lo spirito del giooco base ma migliorandolo (come suoni, garfica sia da un punto di vista tecnico che artistico, piccoli bilancimaenti al gameplay).
Se hai il gioco in italiano c'è un altro passo da fare per questo mod, in caso cerca l'utente Darimar e guarda sul suo sityo linkato in firma.:)

Se non hai presente la procedura per moddare Stalker basta che guardi il primo post del thread omonimo dei mods (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754) (spesso è riportata nei readme vari cmq).

S3[u70r
22-12-2010, 15:54
Ciao, patch 1.005 (se vuoi anche la 1.006 ma non cambia nulla in pratica), mod repair per la prima giocata. Così hai il gioco patchato che non ha molti problemi e la possibiltà di riparare oggetti che inspiegabilemte non c'è nel gioco base. Se vuoi giocare il gioco completamente liscio.

Altrimenti, sempre per la prima giocata, sempre patchando, c'è Stalker Complete (http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009) che mantiene lo spirito del giooco base ma migliorandolo (come suoni, garfica sia da un punto di vista tecnico che artistico, piccoli bilancimaenti al gameplay).
Se hai il gioco in italiano c'è un altro passo da fare per questo mod, in caso cerca l'utente Darimar e guarda sul suo sityo linkato in firma.:)

Se non hai presente la procedura per moddare Stalker basta che guardi il primo post del thread omonimo dei mods (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754) (spesso è riportata nei readme vari cmq).

Grazie mille, credo proverò la complete allora :)

bobby10
23-12-2010, 01:50
Sono arrivato a Yantar e sono davanti una porta con un codice.
Il problema è che io questo codice non lo conosco...in verità ne avevo letto uno ma ho riletto tutti i documenti che ho e non lo trovo più.
Poi so che il 2 è il numero finale di un codice ma questo codice qual'è? :help:

P.s. Sto facendo Priboi

Jon Irenicus
23-12-2010, 08:58
Non saprei, a Priboi devo ancora giocarci, aspetto la 2 almeno (che è pianificata dopo lost alpha, per cui avrò un po' da aspettare!:asd:).
Non so se può essere utile, qui c'è il walkthrough....
http://www.moddb.com/mods/priboi-story/downloads/priboi-story-11-walkthru

NoSf3rA†U
23-12-2010, 15:57
AUGURI Stalkers!!! :D

http://img843.imageshack.us/img843/5116/stalkercallofpripyatchr.jpg (http://darimar.altervista.org/zona/)

alethebest90
23-12-2010, 16:24
auguri di buon natale anche a te :D

bobby10
24-12-2010, 00:50
Sono alla centrale di Chern e ricordo che nel gioco liscio ci ero arrivato con una valanga di kit medici..
Ora invece non li ho trovati da nessuna parte e sono entrato con 1 solo + bende e qualche pillola per le radiazioni. Bè è impossibile riuscire a proseguire li dentro con tutte quelle radiazioni :D
:cry: :cry:

Antonioplay85
01-01-2011, 17:15
iscritto!!! :)

salve ragazzi ho acquistato questo gioco su steam.....grazie alle offerte.....:)

sono all'inizio e per ora non è male....:D

Jon Irenicus
01-01-2011, 17:41
Benvenuto!:D
Se vuoi per la prima giocata considera di mettere su lo Stalker Complete (http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009) che migliora un po' tutto (grafica, sonoro, qualche piccolo bilanciamento) senza stravolgerlo. Però i save li perdi per cui adesso che sei all'inizio potresti anche farlo. E' un mod apprezzato da molti e vai sul sicuro!:)
Se occorre in italiano occorre fare anche altro, ti rimando per questo all'ottimo sito di Darimar (http://darimar.altervista.org/zona/complete.php).

Oppure se vuoi il gioco liscio liscio ti consiglierei di mettere il repair mod (http://stalker.filefront.com/file/Repair_Mod_RusItaEngFraEspGerCzePol;78833) (altrimenti non si può ripararare l'equipaggiamento che imho è una mancanza, corretta infatti negli episodi successivi), dovrebbe essere savegame compatibile.

Per poter usare i mod segui le indicazioni nel primo post di questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754)!;)

Antonioplay85
01-01-2011, 23:32
Ok grazie Jon Irenicus :D

bodomTerror
06-01-2011, 13:26
ho provato lo stalker complete 2009 ma mi stuttera vicino al fuoco all'inizio del gioco, ho provato qualsiasi settaggio, col gioco liscio non succede, non è che si può mettere che ne so gli effetti della fiamma del gioco liscio?

edit. gran parte dello stutter si risolve aumentando la barra dell'illuminazione

northz0r
14-01-2011, 15:41
domandina su questo giocone fantastico :

ho installato la OL 2.2 liscia con traduzione in italiano...sono nella dark valley al burer..ma come CAVOLACCIO si fa a stendere sto nano malefico peggio di Gimli :D ? in giro non ho reperito info utili, dicono di usare gli artefatti delle anomalie mettendoli nel primo slot, ho provato ma vanno solo sulla cintura!!! qualche anima pia lo sa? danke :cry:

Rainbow6_assault
14-01-2011, 16:44
domandina su questo giocone fantastico :

ho installato la OL 2.2 liscia con traduzione in italiano...sono nella dark valley al burer..ma come CAVOLACCIO si fa a stendere sto nano malefico peggio di Gimli :D ? in giro non ho reperito info utili, dicono di usare gli artefatti delle anomalie mettendoli nel primo slot, ho provato ma vanno solo sulla cintura!!! qualche anima pia lo sa? danke :cry:

prova con il coltello

bobby10
17-02-2011, 23:44
Mi sono girato praticamente tutta la mappa compresa la centrale di Chernobil dove tra l'altro in Priboi non accade nullama non sono riuscito a trovare questi benedetti documenti.
Non sono riuscito però a superare delle porte perchè serviva un codice per aprirle.
Quali sono i codici delle porte??:confused:

edit porta forzata :sborone:
:huh:

gaxel
21-02-2011, 12:17
Domandina...

Volevo ri-giocarmi, e finalmente finire, STALKER Shadow of Chernobyl... però volevo anche installare il Complete 2012... mi chiedevo, ci sono qualche controindicazioni con la versione Steam?

Vorrei giocare a STALKER con il gameplay originale, se possibile, ma con tutte le migiorie grafiche, di IA, di bugfixing, ecc... che son state prodotte in questi anni, per quello puntavo sul Complete 2012.

Mi chiedevo anche se a 1680x1050, magari con AA attivo (ma non è necessario), tutto al massimo, non diventi troppo pesante per il mio PC: un i5 con 4GB di ram e una 4890HD 1GB

Er Monnezza
21-02-2011, 12:41
Domandina...

Volevo ri-giocarmi, e finalmente finire, STALKER Shadow of Chernobyl... però volevo anche installare il Complete 2012... mi chiedevo, ci sono qualche controindicazioni con la versione Steam?

Vorrei giocare a STALKER con il gameplay originale, se possibile, ma con tutte le migiorie grafiche, di IA, di bugfixing, ecc... che son state prodotte in questi anni, per quello puntavo sul Complete 2012.

Mi chiedevo anche se a 1680x1050, magari con AA attivo (ma non è necessario), tutto al massimo, non diventi troppo pesante per il mio PC: un i5 con 4GB di ram e una 4890HD 1GB

io ci gioco col mod Oblivion Lost, a 1920x1080 con una Radeon 4850 da 512mb e il gioco non fa una piega

Jon Irenicus
21-02-2011, 13:03
Immagino sia un po' più pesante dell'OL visto che è più avanzato graficamente, cmq come prestazioni secondo me dovrebbe girare piuttosto bene con una 4890.
Sulla descrizione c'è scritto questo:This mod will run smooth as long as you have a video card with Shader Model 3.0/4.0 and large amount of memory to accommodate the high quality textures. It performs better than S.T.A.L.K.E.R. Clear Sky and S.T.A.L.K.E.R. Call of Pripyat, while providing similar and often better visuals. It’s DirectX9 and the X-Ray engine at their full potential and the best looking mod for this game.

Personalmente non ho provato per Steam perchè ce l'ho scatolato ma qua (http://www.moddb.com/mods/stalker-complete-2009/downloads/stalker-complete-2009-14-exe-installer) c'è scritto che ci funziona. Solo che non vorrei ci siano problemi con l'autoestraente per il riconoscimento della directory d'installazione di Stalker, mal che vada si può usare l'archivio 7zippato.:)

gaxel
21-02-2011, 13:22
Ok, grazie... stasera provo a installare il Complete 2012... e vediamo come va :D

City Hunter '91
21-02-2011, 13:59
Ok, grazie... stasera provo a installare il Complete 2012... e vediamo come va :D

Mettilo e' fantastico, anche io non l'avevo mai finito e me lo sto rigiocando col complete.

alexbilly
21-02-2011, 14:12
un giorno lo ricomincerò anche io, un giorno...

gaxel
21-02-2011, 14:22
Mettilo e' fantastico, anche io non l'avevo mai finito e me lo sto rigiocando col complete.

Bene, bene... di STALKER ho adorato l'atmosfera, ma non l'ho ancora finito per diversi motivi... ora che mi è tornata voglia di farmi giochi per PC non adatti/semplificati per la massa, roba come The Witcher, Crysis a delta, Amnesia, The Dark Mod e appunto STALKER... ho voglia di spararmelo spinto al massimo...

Jon Irenicus
21-02-2011, 14:33
un giorno lo ricomincerò anche io, un giorno...
Magari quando esce Lost Alpha!:D
Bene, bene... di STALKER ho adorato l'atmosfera, ma non l'ho ancora finito per diversi motivi... ora che mi è tornata voglia di farmi giochi per PC non adatti/semplificati per la massa, roba come The Witcher, Crysis a delta, Amnesia, The Dark Mod e appunto STALKER... ho voglia di spararmelo spinto al massimo...
The Dark mod è quello di Doom3? Devo ancora provarlo anche se sembra un lavorone!

gaxel
21-02-2011, 14:44
The Dark mod è quello di Doom3? Devo ancora provarlo anche se sembra un lavorone!

Sì... quello... è praticamente un Thief 2 (con tutti i gadget, l'atmosfera e il gameplay al posto giusto) con engine "moderno"... in realtà loro hanno rilasciato il mod e l'SDK per farci mappe, più qualche mappa iniziale e un tutorial, poi la community si sta sbizzarrendo nel creare mappe di tutti i tipi.

Alcune feature dell'ultima versione (dicembre 2010)
- Graphic overhaul: New Ambient method, Interaction Shader and HDR-Lite Post-Processing
- Various code changes with regards to AI, physics, sound, location system, inventory
- New textures (lilies, skyboxes, metal, roof and brick textures)
- New female AI including two new vocal sets "Wench" and "Lady"
- A couple of new models, fixed a few fixed issues with existing models
- Built-in Mission Downloader, plus some changes to the settings GUI
- Added Werebeast and Horse AI, spiders upgraded
- New update system supporting differential downloads
- A couple of new systems are still in preparation, so expect more goodness to come in TDM 1.04 (Overhauled Level of Detail system, AI pathing upgrades and more)

Qui un video sul gameplay (della versione 1.0, ora è migliorato anche graficamente)
http://www.youtube.com/watch?v=DbisuzfU7Pw

Sandro'75
21-02-2011, 20:44

Io ho rifinito Stalker shadow of Chernobyl (uno dei miei giochi preferiti in assoluto per diversi motivi) col mod Grafico-audio: Complete 2009 che perfeziona la grande ed unica atmosfera che contraddistingue la saga di Stalker e spero rimanga incontaminata dalle consoles.
Oltre al mod Complete 2009 ho alcuni miei piccoli mods per un gameplay piu' tirato e realistico.

Sandro'75
21-02-2011, 20:50
Qualcuno e' riuscito a mettere l'antialiasing con illuminazione dinamica?

City Hunter '91
22-02-2011, 12:36

Ti consiglio di mettere il livello maestro fin da subito.

gaxel
22-02-2011, 13:20
Ti consiglio di mettere il livello maestro fin da subito.

Direi di fare proprio così, una delle cose che ho preferito di STALKER nell'unica partita in cui andai abbastanza avanti (ora non ricordo, abbastanza oltre il Bar...) era il senso di pericolosità... non so spiegarlo bene, una delle situazioni di gioco che ricordo con più "piacere" fu il primo incontro con il mutante che ti attira a lui, poco dopo aver recuperato la valigietta da andare poi a portare al Bar... terrificante, in senso buono :D

Sandro'75
23-02-2011, 21:16
Sono alla centrale di Chern e ricordo che nel gioco liscio ci ero arrivato con una valanga di kit medici..
Ora invece non li ho trovati da nessuna parte e sono entrato con 1 solo + bende e qualche pillola per le radiazioni. Bè è impossibile riuscire a proseguire li dentro con tutte quelle radiazioni :D
:cry: :cry:

Spero che tu non ci sia entrato con l'esoscheletro.

bobby10
23-02-2011, 23:43
Spero che tu non ci sia entrato con l'esoscheletro.

Ero entrato male equipaggiato e senza protezione adatta appunto.
Ora però sto perlustrando per bene la zona e ho trovato diversi documenti che prima mi ero perso :doh:

Certi nascondigli tosti da trovare...

raga una domanda stupida ma quando mi dice di controllare il mio pda cosa devo andare a vedere precisamente? non vorrei mi stesse sfuggendo qualcosa.
P.s Sto giocando Priboi story.

Sandro'75
24-02-2011, 11:19
Ero entrato male equipaggiato e senza protezione adatta appunto.
Ora però sto perlustrando per bene la zona e ho trovato diversi documenti che prima mi ero perso :doh:

Certi nascondigli tosti da trovare...

raga una domanda stupida ma quando mi dice di controllare il mio pda cosa devo andare a vedere precisamente? non vorrei mi stesse sfuggendo qualcosa.
P.s Sto giocando Priboi story.

Devi mettere gli artefatti "riccio" nell'equipaggiamento per assorbire le radiazioni,oltre naturalmente alla tuta SEVA nera o un'altra altrettanto buona.Assicurati una volta fatto l'interno di Cernobyl di riuscirne nuovamente.

Rainbow6_assault
24-02-2011, 14:05
Devi mettere gli artefatti "riccio" nell'equipaggiamento per assorbire le radiazioni,oltre naturalmente alla tuta SEVA nera o un'altra altrettanto buona.Assicurati una volta fatto l'interno di Cernobyl di riuscirne nuovamente.

io la prima volta che giocai a SoC, entrai nella centrale con tuta del Fantasma, 2 cristallo, 1 riccio di mare, e 2 anima.

marchigiano
25-02-2011, 01:28
raga un consiglio... visto che il gioco si preannuncia lungo, sono diventato amico dei freedom e ora i duty mi sparano e non ho ancora finito le missioni del barista... mi conviere ripartire dal savegame di quando ero amico dei duty o alla fine non cambia niente?

letsmakealist
25-02-2011, 08:38
raga un consiglio... visto che il gioco si preannuncia lungo, sono diventato amico dei freedom e ora i duty mi sparano e non ho ancora finito le missioni del barista... mi conviere ripartire dal savegame di quando ero amico dei duty o alla fine non cambia niente?

se non vuoi avere problemi con le missioni, ti conviene rimanere amico di tutti e due (italian style :D )

alexbilly
25-02-2011, 09:39
ma quindi per usare questa complete 2012 a quale patch mi dovrei fermare? la 1.0005?

Darimar
25-02-2011, 10:17
ma quindi per usare questa complete 2012 a quale patch mi dovrei fermare? la 1.0005?

1.0005, sì (o, nel peggiore dei casi, 1.0006).

Rainbow6_assault
25-02-2011, 10:50
se non vuoi avere problemi con le missioni, ti conviene rimanere amico di tutti e due (italian style :D )

esatto... anche io ho fatto così, la parte più brutta però è stata dopo aver disattivato l'emettitore agli X-10, e li c'è stata un'epica battaglia, freedom VS duty VS militari VS monolith

Spettacolo! :sofico:

marchigiano
25-02-2011, 13:03

esatto... anche io ho fatto così, la parte più brutta però è stata dopo aver disattivato l'emettitore agli X-10, e li c'è stata un'epica battaglia, freedom VS duty VS militari VS monolith

Spettacolo! :sofico:

ok allora riprendo il savegame quando ancora non ho sparato ai duty nella missione dei freedom :D

mi pareva strano che dovessi sparare a un duty ma li per li non ci avevo dato peso, poi sono tornato alla base duty (che uso come magazzino della roba che mi avanza e tutti mi sparavano... ne avrò seccati 15-20 ma mi è dispiaciuto... allora vedo di essere amico di tutti :D

Er Monnezza
25-02-2011, 13:07

non so come funzioni col Complete, ma con Oblivion Lost se per caso diventi nemico di una fazione puoi pagare (profumatamente) il Barista perchè ci metta una buona parola con chi vuole farti la pelle, dopodichè tornerano ad essere neutrali

wooow
25-02-2011, 18:02
io la scelta l'ho fatta in SoC ma anche in CoP mi sono sempre schierato apertamente con la DUTY :O

http://images1.wikia.nocookie.net/__cb20090309144437/stalker/images/5/54/Dolg_Patch.png

........dove passo io, i freedom non sopravviono :sofico:

marchigiano
25-02-2011, 22:09
quindi è impossibile finire tutte le missioni secondare?

perchè da una parte mi si dice di uccidere lo stalker freedom, dall'altra il gruppetto dei duty... :boh:

va a finire che mi rompo le scatole e finisco solo le missioni principali e bon :(

wooow
26-02-2011, 11:20

perchè da una parte mi si dice di uccidere lo stalker freedom, dall'altra il gruppetto dei duty... :boh:

va a finire che mi rompo le scatole e finisco solo le missioni principali e bon :(
beh! se vuoi sperimentare qualche quest secondaria e ricevere le dovute ricompense (armi e tute) :D ovviamente ad un certo punto devi fare delle scelte e chieranti con una fazione
personalmente reputo meno indolore schierarsi con la Duty in questo modo hai sempre libero accesso senza problemi alla base di Rostok col barista, tanto una volta dato il benservito alla Freedom ai magazzini militari non hai più particolari necessità per tornare nella loro base

dopo decidi tu alla fine una soluzione vale l'altra ;) il bello di STALKER è anche questo .....di tanto in tanto il poter scegliere cosa fare e il come farlo

Sandro'75
26-02-2011, 11:54

Mettitti coi duty se no ogni volta che devi passare dalla stazione col bar ti sparano tutti addosso.E dalla stazione Duty ci devi passare per forza.

joydivision
26-02-2011, 12:26
Io mi sono sempre tenuto in amicizia anche con i Freedom. Mi fa comodo avere il trader per scambiare le armi. Inoltre le quest secondarie dei freedom sono MOLTO belle e una anche piuttosto impegnativa.

Jon Irenicus
26-02-2011, 13:12
Io ero neutrale, anzi sarei dei solitari!:D

letsmakealist
26-02-2011, 13:31

le uniche veramente impossibili da fare se rimani amico di entrambi, sono quelle che ti chiedono di killare i rispettivi "capi" della fazione opposta.

quella dello stalker freedom si può completare senza incorrere in spiacevoli "equivoci" ;)

Sandro'75
26-02-2011, 18:36
Io ero neutrale, anzi sarei dei solitari!:D

Conviene faREtutte le quest fino a quando non arrivi al punto che devi unirti al gruppo e fai cosi' con ogni fazione.Poi m,ettiti coi Duty che ti faranno anche dei bei regalini utili ;)

Jon Irenicus
26-02-2011, 19:14
Conviene faREtutte le quest fino a quando non arrivi al punto che devi unirti al gruppo e fai cosi' con ogni fazione.Poi m,ettiti coi Duty che ti faranno anche dei bei regalini utili ;)Chiaro. Cmq la mia è una scelta di principio!:O:D

marchigiano
27-02-2011, 12:51
allora l'ho finito giusto per la disperazione e ovviamente mi è venuto fuori il finale sfigato voglio diventare ricco e rimane seppellito dal tetto...

poi volevo tornare indietro per provare il fucilazzo figo nei normali campi attorno chernobyl per finire le quest rimaste ma non si esce :muro:

ora ho ricominciato da capo anche per vedere se ero migliorato e in effetti, anche con la pistolina faccio secchi tutti... era questione di abitudine a gioco nuovo. ma posso andare subito a prendermi qualche bel fucilazzo e poi tornare indietro a fare le quest normali?

comunque sta cosa che non si capisce dove si decidono i finali e che bisognerebbe rifare mezzo gioco per cambiare finale non fa per me... sono troppo fps-oriented :D

Rainbow6_assault
27-02-2011, 15:46
allora l'ho finito giusto per la disperazione e ovviamente mi è venuto fuori il finale sfigato voglio diventare ricco e rimane seppellito dal tetto...

poi volevo tornare indietro per provare il fucilazzo figo nei normali campi attorno chernobyl per finire le quest rimaste ma non si esce :muro:

ora ho ricominciato da capo anche per vedere se ero migliorato e in effetti, anche con la pistolina faccio secchi tutti... era questione di abitudine a gioco nuovo. ma posso andare subito a prendermi qualche bel fucilazzo e poi tornare indietro a fare le quest normali?

comunque sta cosa che non si capisce dove si decidono i finali e che bisognerebbe rifare mezzo gioco per cambiare finale non fa per me... sono troppo fps-oriented :D

Allora...per i finali ti spiego brevemente..
ci sono 7 finali. 5 falsi e due veri. Quelli falsi, si verificano in base alle tue azioni nella trama, e se chiedi un desiderio al monolite o esauditore di desideri. Per avere i finali veri devi aver fatto tutte le quest primarie, e aver preso anche un oggetto a pripjat.. Quando sei nei pressi dell'hangar alla centrale, devi entrare dentro, ma non passare da dove sei andato per i monolite, ma andare sulle scalette e scendere.. arriverai in una stanza dove c'è un ologramma con delle luci (C-coscienza), ci parli e poi decidi se unirti a loro, o no, se decidi no, continuerai l'avventura ancora un pò! e scoprirai il finale più bello...

Per un bel fucilazzo, non sò se hai qualche patch installata, ma mi pare di ricordare che sidorovich (il trafficante nel bunker), ti vende un [random] Thunder Groza 5.45 a 20000 rubli, prima di fare la missione dello Svelto. e siccome sono le prime missioni, è davvero difficile acquistarlo.

Sandro'75
27-02-2011, 18:16

Hai fatto ,quando riesci da Chernobyl,il bellissimo livello dei teletrasporti dove ti diverti col fucile Gauss? E' uno dei livelli piu' belli se non il migliore.

Avevo scritto tempo fa che alcune persone tra cui il sottoscritto,la prima volta che hanno finito Stalker shadow of Chernobyl,hanno saltato il livello finale concludendo il gioco dopo uno dei video dell'esauditore di desideri.Ma il gioco non finisce li! .Era meglio se mettevano l'esauditore di desideri senza i video che terminano il gioco perche' ci si puo' dimenticare che l'obiettivo nel PDA e' di RIUSCIRE dalla centrale di Chernobyl e fare l'ULTIMO LIVELLO esterno che tra l'altro e' forse il piu' bello di tutti.Col bellissimo mod audio-grafico Complete 2009 poi c'e' il finale aperto cosi' si puo' riperlustrare tutta la Zona con un equipaggiamento bello tosto.

marchigiano
28-02-2011, 12:40
ok intanto ho disinstallato che ho altre robe da fare, ora mi leggo tutto il thread, poi magari mi viene voglia di rigiocarci (come farcry2 che però l'ho rigiocato subito da quanto mi piaceva) e allora farò tutto per bene, prima tutte le missioni secondarie, poi tutti i nascondigli...

non penso che userò le mod perchè mi piace vedere il gioco originale

Rainbow6_assault
28-02-2011, 15:44
ok intanto ho disinstallato che ho altre robe da fare, ora mi leggo tutto il thread, poi magari mi viene voglia di rigiocarci (come farcry2 che però l'ho rigiocato subito da quanto mi piaceva) e allora farò tutto per bene, prima tutte le missioni secondarie, poi tutti i nascondigli...

non penso che userò le mod perchè mi piace vedere il gioco originale

se ti riferisci al mio post... le patch sono dei rattoppi fatti dai programmatori stessi dopo che il gioco è stato fatto uscire alla come vien viene. I mod invece sono stati creati dalla community, e implementano caratteristiche grafiche o di gameplay, oppure sono total conversion.
Quindi ricapitolando, la prima missione quella di prendere la chiavetta dallo svelto, se tu clicchi su compravendita e a [random] troverai un Thunder Groza che spara le 5.45

Sandro'75
15-03-2011, 12:43
http://www.gamershell.com/news_113250.html

Date un'occhiata a questa demo

Chernobyl Terrorist Attack Demo

Jon Irenicus
15-03-2011, 12:52
Quando torno a casa metto in DL!

KoopaTroopa
04-04-2011, 13:24
Ciao ragazzi, sto finalmente giocando a questo capolavoro. Avrei una domanda a cui non ho trovato risposta online. Ho accettato la missione di Sidorovich che mi chiede di ammazzare "Oleg il Diavolo". Il problema è che se lo ammazzo poi non posso più andare al bar perché tutti mi sparano addosso!!! Che faccio? Ormai l'ho accettata... Non è che poi se torno da Sidorovich e pago i 40000 rubli tutto torna in pace?

Rainbow6_assault
04-04-2011, 16:43
Ciao ragazzi, sto finalmente giocando a questo capolavoro. Avrei una domanda a cui non ho trovato risposta online. Ho accettato la missione di Sidorovich che mi chiede di ammazzare "Oleg il Diavolo". Il problema è che se lo ammazzo poi non posso più andare al bar perché tutti mi sparano addosso!!! Che faccio? Ormai l'ho accettata... Non è che poi se torno da Sidorovich e pago i 40000 rubli tutto torna in pace?

io quando ho da fare queste missioni faccio sempre dei save... e se il PNG si trova al bar ricarico, una volta il tizio "oleg" l'ho trovato alla valle oscura e ho potuto farlo fuori in tranquillità, ti consiglio di farla perchè sennò ti perdi un bel AN94 cecchino versione unica... :D

KoopaTroopa
04-04-2011, 20:34
Ma porc... ma se lo ammazzo e poi pago i 40000 rubli a Sidorovich per quietare le fazioni è uguale? O rimangono arrabbiati con me???

Rainbow6_assault
04-04-2011, 20:56
Ma porc... ma se lo ammazzo e poi pago i 40000 rubli a Sidorovich per quietare le fazioni è uguale? O rimangono arrabbiati con me???

non lo sò, stai giocando a qualche megamod? io a parte 17dipikke non n ho giocati altri.

KoopaTroopa
05-04-2011, 00:46
la completeMod 2009... Qualcuno me lo sa dire se ammazzo il Diavolo poi pago 40000 rubli al barista o a Sidorovich torna tutto tranquillo?
Poi... se lascio delle mie cose nella scatola al bar rimangono sempre lì? Non è che qualche stalker me le scippa!

Sandro'75
05-04-2011, 21:21
la completeMod 2009... Qualcuno me lo sa dire se ammazzo il Diavolo poi pago 40000 rubli al barista o a Sidorovich torna tutto tranquillo?
Poi... se lascio delle mie cose nella scatola al bar rimangono sempre lì? Non è che qualche stalker me le scippa!

Mi sa che il pagamento per sistemare gli omicidi di massa non funziona.

Sandro'75
05-04-2011, 21:22

Mi sa che il pagamento per sistemare i casini non funziona quindi stai attento.

wooow
06-04-2011, 07:44
non funziona ho provato sia col barista che con Sidorovic, i soldi li prendono al volo :D ma le cose non si sistemano :ncomment:

purtroppo è un bug rimasto nel gioco, questa missione la puoi anche lasciar perdere tanto non è che ti perdi chissa cosa, ad ogni modo mai dire mai hai ancora alcune possibilità:
aspetti e se ti va bene prima che scada il tempo forse lo STALKER esce dalla base e così lo stendi senza problemi
uppure se non è troppo tardi alla base militare ti schieri con la Freedom
a quel punto per forza di cose i Duty saranno dei nemici e dovrai far piazza pulita a Rostock
.....a te la scelta

tutti gli oggetti che lasci nelle varie casse disseminate nel gioco non li tocca nessuno, compresa la cassa del bar ;)

KoopaTroopa
06-04-2011, 11:13
Grazie woow! Beh se Oleg alza le chiappe e si fa una passeggiata lo sistemo altrimenti lunga vita ad Oleg!!! :D

Vi racconto di una cosa che mi è successa riguardo alla missione dello Svelto che vuole la tuta potenziata... Non so perché ma lui si sveglia solo se si è oltre la discarica, appena si torna al "livello" precedente lui se ne va dal casolaio e torna a dormire nel rifugio, dove c'è Sidorovich per capirci. E quando dorme non gli si può parlare.
Sembra quasi che voglia scappare da me! Allora mi sono equipaggiato di superresistenza e ho fatto uno scatto dal bar fino a dove c'era lui e l'ho beccato prima che riuscisse ad accucciarsi per dormire e sono riuscito a consegnargli la tuta!! :fagiano:

wooow
06-04-2011, 11:51
ho presente il tipo .....spesso è in letargo, io mi ricordo che subito all'arrivo non c'era verso di svegliarlo (eravamo in pieno giorno) allora sono sceso nel bunker da Sidorovich per i soliti affari di routine, finiti gli scambi sono uscito e ho subito ritentato, questa volta però mi ha dato disponile l'opzione F parla,
adesso se il tipo stava ancora dormendo o se si stava svegliando per i fatti suoi questo non lo so, come non so se è stata la discesa nel bunker a sbloccare la situazione, oppure se il tipo si sveglia solo in determinati orari a me sconosciuti

KoopaTroopa
07-04-2011, 11:12
Ci sono stato molto attento a come si comporta. Lui si muove solo quando tu ti allontani... appena torni dalle sue parti si incammina per tornare a dormire. Chissà perché fa così, boh. E quando dorme dorme per sempre!! Vabbè ormai è sistemato...

Dany14
18-04-2011, 09:11
chiedo una cosa magari la metto in spoiler, riguarda un passaggio del gioco

sono all'uscita dei laboratori X16, ho disattivato il meccanismo delle onde celebrali nei sotterranei, sono appena uscito fuori e ci sono gli elicotteri che stan facendo piazza pulita degli zombie. Dovrei tornare dagli scienziati giusto? eppure mi segna nell'area ancora una missione (i pallini in verde) sempre nei dintorni mi pare si chiami "get ghost" o qualcosa del genere vado e riporta sempre alle scale per riandare ai laboratori X16...mi son perso qualcosa??

wooow
18-04-2011, 09:32
chiedo una cosa magari la metto in spoiler, riguarda un passaggio del gioco

sono all'uscita dei laboratori X16, ho disattivato il meccanismo delle onde celebrali nei sotterranei, sono appena uscito fuori e ci sono gli elicotteri che stan facendo piazza pulita degli zombie. Dovrei tornare dagli scienziati giusto? eppure mi segna nell'area ancora una missione (i pallini in verde) sempre nei dintorni mi pare si chiami "get ghost" o qualcosa del genere vado e riporta sempre alle scale per riandare ai laboratori X16...mi son perso qualcosa??
devi
trovare e ispezionare il cadavere dello STALKER chiamato Fantasma (Ghost), anche se il gioco può andare avanti lo stesso questa cosa è importantissima per sbloccare tutti i finali di STALKER

il cadavere lo trovi nella zona dove hai ucciso il controllore, controlla bene poco prima del buco nel pavimento che usi per uscire dalle fogne

Dany14
18-04-2011, 12:01
devi
trovare e ispezionare il cadavere dello STALKER chiamato Fantasma (Ghost), anche se il gioco può andare avanti lo stesso questa cosa è importantissima per sbloccare tutti i finali di STALKER

il cadavere lo trovi nella zona dove hai ucciso il controllore, controlla bene poco prima del buco nel pavimento che usi per uscire dalle fogne

sempre il meglio sei woow ;) forse ho capito e ricordo tra l'altro adesso, lo rifaccio sicuro!! grazie mille stalker!:)

wooow
18-04-2011, 13:26
sempre il meglio sei woow ;) forse ho capito e ricordo tra l'altro adesso, lo rifaccio sicuro!! grazie mille stalker!:)
non mi ricordo bene ma forse non è necessario rifare completamente da zero il laboratorio X16
il percorso entrata/uscita è a senso unico, ma dovrebbe essere sempre ripercorribile in ogni momento del gioco
se vuoi tentare prima di ricaricare, entra nuovamente nell'edificio e scendi dalle scale come hai fatto la prima volta......

Dany14
18-04-2011, 16:26
Grazie! ;)
Me lo rifaccio poi se c’è qualche problema al limite rimetto il salvataggio..meno male che ho chiesto ancora mi perdevo i finali! Comunque con il mod ripeto è a livelli impensabili io non credevo..è troppo bello! Questo gioco è immenso..ma c’è un tread per fare un confronto coi 3 tipo sondaggio quale è piaciuto di più?:)

wooow
18-04-2011, 17:20
Grazie! ;)
Me lo rifaccio poi se c’è qualche problema al limite rimetto il salvataggio..meno male che ho chiesto ancora mi perdevo i finali! Comunque con il mod ripeto è a livelli impensabili io non credevo..è troppo bello! Questo gioco è immenso..ma c’è un tread per fare un confronto coi 3 tipo sondaggio quale è piaciuto di più?:)
di niente :)

sempre parlando di finali alternativi, quando sarai a Pripyat tieni presente che il viaggio verso la Centrale di Chernobyl NPP è un punto di non ritorno, prima di fare questo viaggio controlla il palmare e verifica che non siano rimaste in sospeso alcune missioni principali a Pripyat ;)

tra i 3 capitoli se proprio devo sceglierne uno, di sicuro vado su SoC :O
nelle classifiche parziali invece come vincitori direi:
trama SoC
gameplay/stabilità CoP
grafica CS

Rainbow6_assault
18-04-2011, 18:20
La missione è Scopri cosa è successo a Fantasma.

Fantasma è uno dei compagni di marchiato. si trova cadavere nella stanza degli X-16 dove uccidi il controllore. Una cosa..

assicurati di ascoltare completamente la registrazione audio

KoopaTroopa
18-04-2011, 22:47
Io sono in una situazione in cui ho amici sia i Freedom sia i Duty... sto facendo tutte le quest del capo Voronin dei Duty, vicino al bar... Poi volevo fare tutte quelle del capo dei Freedom. C'è un modo perché restino amici entrambi anche quando faccio le missioni uccidi il Duty/Freedom???

KoopaTroopa
29-04-2011, 00:13
Finito ora il gioco. Stupendo. Una sola cosa. La zona più bella di tutta la "Zona" (ripetizione voluta ;)) è Pripjat e la centrale di Chernobyl e ci si passa solo una ventina di minuti!!! Che spreco!!!

akro
02-05-2011, 07:35
ho installato la compete mod 2009 e sto proseguendo con il gioco,
..sono alla missione che devo recuperare i documenti per entrare nel nascondiglio; più precisamente sono nella zone della foresta rossa mi pare e l'obiettivo della missione viene visualizzato nella mappa in una zona non raggiungibile...almeno mi pare..
come mai?
è capitato anche a voi...?

ciao

letsmakealist
02-05-2011, 13:39
ho installato la compete mod 2009 e sto proseguendo con il gioco,
..sono alla missione che devo recuperare i documenti per entrare nel nascondiglio; più precisamente sono nella zone della foresta rossa mi pare e l'obiettivo della missione viene visualizzato nella mappa in una zona non raggiungibile...almeno mi pare..
come mai?
è capitato anche a voi...?

ciao

è raggiungibile. fidati :)

akro
02-05-2011, 16:16
è raggiungibile. fidati :)

...ed è la seconda volta che ci gioco....:asd:
inizio a diventare vecchio....
comunque lo giocai quando usci, quindi son passati un pò d'anni...e i ricordi non sono sempre lucidi...:D

grazie

akro
05-05-2011, 07:41
aiuto:muro:

non riesco a capire::mad:
la missione di kruglov o come si chiama (cioè quella che crasha fuori dal tunnel) non riesco a completarla.
Allora continuo verso Yantar, cioè dove ci sono gli zombi.
Entro nella struttura dove ci sono i due scienziati; quello dietro il bancone mi da delle missioni da fare tra cui quella di recuperare una tuta nell'edificio poco distante, recuperare qualcosa vicino all'elicottero caduto e altre.
Il problema è non riesco a entrare nell'edificio causa le onde che mi ammazzano in poco tempo;
lo stesso discorso vale quando devo andare verso il Bruciacervella.
Ma davo trovo il casco che mi protegge??!!

La prima volta che giocai ricordo che il casco me la dava lo scienziato dentro il laboratorio a Yantar...

Aiuto please:cry:

ciao

KoopaTroopa
05-05-2011, 10:07
Prosegui con la trama vedrai che ti arriva la protezione. Poi fai le missioni pericolose

akro
05-05-2011, 10:35
Prosegui con la trama vedrai che ti arriva la protezione. Poi fai le missioni pericolose

ma infatti non riesco a capire cosa devo fare....:confused:
se clicco sulle missioni ( recupera i dati e il codice per entrare nel nascondiglio) l'indicatore dell'obiettivo mi riporta se non sbaglio o al bar o dal tizio dei Freedom cedo..
ma cosa e dove devo andare...???
bruciacervella no perchè non ho il casco, Yantar no perchè non ho il casco...
non mi è chiaro e pure l'ho già giocato tempo fa...:muro: :muro:

wooow
05-05-2011, 11:44
se non completi le quest principali a Yantar è inutile andare avanti perchè come hai già capito serve necessariamente
il caschetto protettivo

quindi a Yantar controlla attentamente tutte le quest che hai in corso con Sakharov perchè è lui che ti consegna il caschetto per entrare in X16 e che poi servirà per il bruciacervella, hai parlato di elicottero quello l'hai ispezionato?
se ti può servire sbircia qui -> http://guides.gamepressure.com/stalker/guide.asp?ID=2646
se non risolvi elencaci dettagliatamente tutte le quest disponibili nel palmare a Yantar, non ricordo di preciso (fortunatamente con la complete io non ho avuto problemi di bug) ma a Yantar c'è anche una quest da fare con
Kruglov, se però per il tuo problema del bug non riesci a scortare Kruglov fino alla base ovviamente non puoi fare questa missione, a proposito hai controllato se per caso Kruglov è arrivato alla base per i fatti suoi?
però ripeto non ricordo di preciso e non so se questa missione è vitale per proseguire nel gioco

akro
05-05-2011, 12:08
se non completi le quest principali a Yantar è inutile andare avanti perchè come hai già capito serve necessariamente
il caschetto protettivo

quindi a Yantar controlla attentamente tutte le quest che hai in corso con Sakharov perchè è lui che ti consegna il caschetto per entrare in X16 e che poi servirà per il bruciacervella, hai parlato di elicottero quello l'hai ispezionato?
se ti può servire sbircia qui -> http://guides.gamepressure.com/stalker/guide.asp?ID=2646
se non risolvi elencaci dettagliatamente tutte le quest disponibili nel palmare a Yantar, non ricordo di preciso (fortunatamente con la complete io non ho avuto problemi di bug) ma a Yantar c'è anche una quest da fare con
Kruglov, se però per il tuo problema del bug non riesci a scortare Kruglov fino alla base ovviamente non puoi fare questa missione, a proposito hai controllato se per caso Kruglov è arrivato alla base per i fatti suoi?
però ripeto non ricordo di preciso e non so se questa missione è vitale per proseguire nel gioco

grazie:)
ora sono al lavoro quindi darò un'occhiata a casa dopo...
allora:
la quest di Kruglov crasha.

akro
05-05-2011, 12:10
il caschetto protettivo

l'avevo lasciato fuori dal tunnel, poi ieri sono ritornato a Yantar per recuperare il caschetto.
Fuori dal tunnel non c'è più e non ricordo se il tizio con la tuta arancione (mi pare)all'interno del laboratorio a Yantar sia lui o un altro. Di sicuro non è chiaramente il tizio dietro il bancone che poi è lui che mi assegna un pò di missioni tra cui quella di recuperare la tuta nell'edificio poco distante.
Vicino all'elicottero se non sbaglio c'è un tizio morto che va ispezionato per concludere una quest; l'elicottero non l'ho ispezionato.....ma non ricordo di trovare il casco al suo interno...
leggevo in giro che se anche Kruglov non raggiunge Yantar il gioco prosegue lo stesso, quindi non dovrebbe essere un problema...
mi fa strano che le due quest principali mi rimandano dal barista dove non ho più niente da fare a parte qualche piccola quest...[/PHP]

io spero che non sia successo qualcosa che non mi fa più completare la quest principale..

akro
05-05-2011, 12:11
ma il caschetto chi me lo dovrebbe dare e con quale quest?

akro
05-05-2011, 12:15
Il Professore ha mandato il fantasma e lo scienziato al laboratorio di Yantar ma nessuno e’ tornato. Dovrete andare li per prendere il disco dello scienziato morto che si trova a ovest del laboratorio. Prendete delle droghe e dei medikit gialli e poi usate la Tuta Monolith per difendervi dai colpi. Troverete il corpo dello scienziato sul retro.
Prendete tutto e poi uscite, non tagliate direttamente o gli zombie vi faranno a pezzi, fate il giro largo che e’ molto piu’ sicuro e pure piu’ veloce. Una volta analizzato il disco il professore vi dira’ di tornare al Laboratorio per la missione dell’Elmetto Psionico. Preparatevi bene e poi andate nel Laboratorio Infestato dagli zombie e vedrete che con l’elmo in vostro possesso non avrete ne emorragie celebrali ne morirete.

ma è con il tizio morto vicino all'elecottero che trovo il disco..?
ma io sono tornato dal professore dentro il laboratorio a Yantar ma non ha anallizato il disco...e pure la quest è completata...
ma a...zzz....z..z..z..z.z.z..:muro:

wooow
05-05-2011, 14:08
lascia perdere la guida che hai messo in spoiler perchè non si capisce niente di quello che bisogna fare, ricapitolando se non l'hai già fatto per sommi capi fai queste cose

vai vicino all'elicottero a ovest della base e ispeziona lo scienziato cadavere (tuta arancione)

ritorna dentro la base e parla con il professore Sakharov (quello col camice azzurro dietro le sbarre che commercia) fai scorrere tutti i dialoghi che prima o poi ti darà l'elmetto protettivo

entra nell'edificio industriale e scendi le scale per iniziare il livello del laboratorio X16

quando sei nel laboratorio X16 ad un certo punto la missione diventa a tempo vai nel silos centrale e disattiva il macchinario che trovi all'interno (salendo le scale quando trovi dei quadri di comando premi i relativi punsanti)

quando sei nel silos centrale per uscire da X16 sali il più in alto possibile che troverai una porta d'uscita, entra e percorri il corridoio

alla fine del corridoio c'è un foro nel pavimento, prima di uscire proprio vicino al foro c'è il cadavere dello stalker "Gost" (o se preferisci "Fantasma") ispezionalo dopo di che tuffati nel buco ed esci dalle fogne

ritorna dal professore Sakharov e senti cosa ti dice

ritorna dal barista, perchè è lui che ti ha chiesto di andare a Yantar per recuperare dei documenti (li avrai sicuramente recuperati facendo le varie missioni sopra descritte)

IMPORTANTE
per sbloccare tutti i finali ritorna al Cordon e parla con lo stalker indicato sul palmare (quest assegnata ispezionando "Gost")
lo stalker a sua volta ti dirà di ritornare nel nascondiglio di STRELOCK all'Agroprom............

akro
05-05-2011, 16:26
lascia perdere la guida che hai messo in spoiler perchè non si capisce niente di quello che bisogna fare, ricapitolando se non l'hai già fatto per sommi capi fai queste cose

vai vicino all'elicottero a ovest della base e ispeziona lo scienziato cadavere (tuta arancione)

ritorna dentro la base e parla con il professore Sakharov (quello col camice azzurro dietro le sbarre che commercia) fai scorrere tutti i dialoghi che prima o poi ti darà l'elmetto protettivo

entra nell'edificio industriale e scendi le scale per iniziare il livello del laboratorio X16

quando sei nel laboratorio X16 ad un certo punto la missione diventa a tempo vai nel silos centrale e disattiva il macchinario che trovi all'interno (salendo le scale quando trovi dei quadri di comando premi i relativi punsanti)

quando sei nel silos centrale per uscire da X16 sali il più in alto possibile che troverai una porta d'uscita, entra e percorri il corridoio

alla fine del corridoio c'è un foro nel pavimento, prima di uscire proprio vicino al foro c'è il cadavere dello stalker "Gost" (o se preferisci "Fantasma") ispezionalo dopo di che tuffati nel buco ed esci dalle fogne

ritorna dal professore Sakharov e senti cosa ti dice

ritorna dal barista, perchè è lui che ti ha chiesto di andare a Yantar per recuperare dei documenti (li avrai sicuramente recuperati facendo le varie missioni sopra descritte)

IMPORTANTE
per sbloccare tutti i finali ritorna al Cordon e parla con lo stalker indicato sul palmare (quest assegnata ispezionando "Gost")
lo stalker a sua volta ti dirà di ritornare nel nascondiglio di STRELOCK all'Agroprom............

grazie Woow:)
dopo provo e seguirò alla lettera tutto quello che hai scritto..( anche se non l'ho letto perchè ora non posso) e quindi non dovrei più avere problemi...almeno spero
ora non ho la possibilità di farlo
ti farò sapere domani..
ciao

Rainbow6_assault
05-05-2011, 20:02
aspettate.. il casco psionico sakharov lo dà se fate la missione delle rilevazioni con kruglov, se alle lande desolate, è sopravvisuto, oppure con l'assistente Semenov se kruglov muore.. non c'entra nulla la missione dell'elicottero.. il casco vi serve per entrare dentro allo stabile.. ma solo dopo che avete stabilito la provenienza delle onde instabili dalla fabbrica e tornate dallo scienziato..con il pad completo del risultato

Se kruglov muore però non vi prendete la tuta scientifica verde come ricompensa..

@ akro: dimmi una cosa.. il cursore ti indica di tornare dal barista? hai preso i documenti dall' X-18 alle valle oscura, il laboratorio con gli oggetti volanti? Perchè se non gli hai riportato indietro quelli ovvio che non entri negli X-16 perchè le psicoonde ti uccidono.. e che la missione di kruglov crasha..

joydivision
05-05-2011, 20:20
SPOILER, GRAZIE.

shaka444
05-05-2011, 20:30
e che la missione di kruglov crasha..

quella cavolo (per nn dire di peggio) di missione crasha comunque...io le ho fatte tutte le missioni principali fino ad arrivare a kruglov e alla fine booom crasha.

akro
06-05-2011, 11:57
aspettate.. il casco psionico sakharov lo dà se fate la missione delle rilevazioni con kruglov, se alle lande desolate, è sopravvisuto, oppure con l'assistente Semenov se kruglov muore.. non c'entra nulla la missione dell'elicottero.. il casco vi serve per entrare dentro allo stabile.. ma solo dopo che avete stabilito la provenienza delle onde instabili dalla fabbrica e tornate dallo scienziato..con il pad completo del risultato

Se kruglov muore però non vi prendete la tuta scientifica verde come ricompensa..

@ akro: dimmi una cosa.. il cursore ti indica di tornare dal barista? hai preso i documenti dall' X-18 alle valle oscura, il laboratorio con gli oggetti volanti? Perchè se non gli hai riportato indietro quelli ovvio che non entri negli X-16 perchè le psicoonde ti uccidono.. e che la missione di kruglov crasha..

Ragazzi grazie intanto
non ho potuto provare ieri...ma questa sera di sicuro!

quando io seleziono la missione relativa al recupero dei documenti, mi segna un punto a Yantar (il cerchio verde) che sembra irraggiungibile... ( nella mappa è nel mezzo della foresta) ; l'indicatore però mi fa andare dal barista...

con il barista credo proprio di avere già selezionato tutti i dialoghi presenti ad eccezione fatta di alcune righe che mi risultano essere come righe di testo incomprensibili...per l'appunto quando ho provato a cliccarci sopra sembra non succedere niente o al massimo mi dice quanto soldi spenderei per riparare l’arma; quindi credo che non centri con la missione principale..

qualcuno conferma questo errore?

Documenti all'X-18 nel laboratorio degli oggetti volanti.....??
non ricordo nessun oggetto volante..( eppure lo sto rigiocando per la seconda volta..., vabbè...)

ma adesso ho un dubbio di non averla fatta...

però mi pare strano che non mi segnala di andare all'X-18...in qualche modo vuol dire che l'ho fatta quella missione, giusto?
l'indicatore mi dice di andare dal barista anche se l'obiettivo è a Yantar nel mezzo della foresta....

non capisco se sto facendo confusione o cosa..

io Kruglov però non lo trovo più fuori dal tunnel ora… ma dove è andato ? (l'avevo lasciato li perchè crashava la missione)
è per caso il tizio che sta con Sakharov all’interno del laboratorio a Yantar? No perché lui dice di non aver tempo per parlare con me…

ciao

Rainbow6_assault
06-05-2011, 19:14
aspè. c'è un problema, che mi era capitato anche a me.

Missione del laboratorio x-18, se cliccavo sul cursore missione, mi rimandava a una zona della mappa, a nord della foresta rossa.. ma gli x-18 si trovano nella valle oscura...

ma dimmi una cosa come serie di missioni primarie..

- trova la chiave da Borov
- scendi nel laboratorio
- prendi i documenti

?????

Perchè se è così, devi ancora prendere i documenti dagli x-18, che è un lab sotterraneo, dove c'è una palla di fuoco che ti vuol arrostire per benino...

joydivision
07-05-2011, 01:05
Io il gioco l'ho già fatto un sacco di volte. Ma c'è chi non lo ha ancora fatto e non vuole sapere in anticipo cosa lo aspetta.

SPOILER!

akro
08-05-2011, 12:01
Io il gioco l'ho già fatto un sacco di volte. Ma c'è chi non lo ha ancora fatto e non vuole sapere in anticipo cosa lo aspetta.

SPOILER!

...bho, a me pare che stiamo usando lo spoiler...comunque..

ragazzi ho risolto...
non avevo preso i documenti ( nella zona della palla di fuoco....)

risolto tutto

mi prenderei a mazzate da solo...:stordita: :stordita:

grazie intanto per tutte le dritte e le possibili soluzione
ciao

joydivision
08-05-2011, 14:14
...bho, a me pare che stiamo usando lo spoiler...comunque..

Perchè tu arrivi dopo che lo spoiler è stato messo...:D

Ripeto che la storia la so a memoria ma c'è chi non ha mai giocato.:O
Ciao.

akro
09-05-2011, 10:27
Perchè tu arrivi dopo che lo spoiler è stato messo...:D

Ripeto che la storia la so a memoria ma c'è chi non ha mai giocato.:O
Ciao.

no no, ma hai ragione eh.:)
non lo sapevo che era stato messo dopo;)

ciao

The Bear
09-05-2011, 16:01
Ciao, io vorrei rigiocarci dopo averlo abbandonato un bel po' di tempo fa...

Ho scaricato la complete mod, + che altro per avere una grafica + "moderna".

C'è qualcos'altro che vale la pena di installare prima di cominciare a giocarci?

Grazie.

akro
09-05-2011, 16:33

C'è qualcos'altro che vale la pena di installare prima di cominciare a giocarci?

Grazie.

ci sono delle modifiche al nome delle armi , modifiche delle musiche e altre robette...
se poi vuoi un'esperienza diversa anche in termini di gameplay mi pare di aver capito che la mod Yoctosfera abbia ciò..
però prova vedere anche altri più esperti in stalker..
come gioco comunque è veramente bello
gioco con la complete inatnto secondo me

ciao

Jon Irenicus
09-05-2011, 17:17

Grazie.Ciao!:D
Il di per sè basta se è solo per la grafica (altrimenti se vuoi un'esperienza più difficile e notrevole graficamente prova il L.U.R.K.).
Volendo si possono fare dei tweaks e aggiungere un altro paio di mod, vedi qui:
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php#settaggi

Sarebbe da provare anche Alpha Reborn per vedere com'è come qualità...

aver capito che la mod Yoctosfera abbia ciò..
Yoctosfera è per Clear Sky però, cmq di mod che modificano il gameplay di SOC ce ne sono vari.:)

The Bear
09-05-2011, 19:31
Ciao!:D
Il di per sè basta se è solo per la grafica (altrimenti se vuoi un'esperienza più difficile e notrevole graficamente prova il L.U.R.K.).
Volendo si possono fare dei tweaks e aggiungere un altro paio di mod, vedi qui:
http://darimar.altervista.org/zona/complete.php#settaggi

Sarebbe da provare anche Alpha Reborn per vedere com'è come qualità...

Yoctosfera è per Clear Sky però, cmq di mod che modificano il gameplay di SOC ce ne sono vari.:)

Grazie x le dritte. Il link di darimar ce l'avevo, volevo sapere se la complete+tweaks era la soluzione migliore...

Ho visto gli screen di lurk e alpha reborn, entrambi da provare.
Mi chiedevo, oltre a essere mod grafiche, aggiungono anche qualcos'altro?

Dici che se voglio un'esperienza + difficile potrei provare il lurk...

Jon Irenicus
10-05-2011, 01:37
Dipende un poì da che cerchi, io preferisco provare cose che impattano di più nel gameplay ma a molti piace.
Il complete fa un po' di tweaks più livello di bilanciamento lieve e correzione bugs, aggiunge un po di funzioni tipo cheats col menù, ma grosso modo è il gioco migliorato con audio e video più belli. A me cmq ha dato l'idea di rendere un po' più facile il gioco. Dovrebbe anche esserci un pacco di armi che le rende più realistiche compatibile.
Alpha Reborn dovrebbe solo cambiare la grafica e basta (non ho capito se cambia anche qualcosetta ma se si è poca roba).

Il lurk è spettacolare, forse ha un po' troppo bloom come effetto ma negli interni rivalegia col complete. Cambia un botto, i nemici ingaggiano da ben più distante, le armi non sono ferme quando fai zoom rendendo difficili i tiri distanti, bastano pochi colpi per uccidere ed essere uccisi, l'interfaccia è completamente nuova e ci sono armi in più. L'unica cosa che non m'è piaciuta è che gli artefatti non li puoi usare, però è un gran bel mod.

Altri "grossi" che modificano il gameplay che mi vengono in mente e mi sento di citare:
-Oblivion Lost, piuttosto duro (da notare le derivazioni Oblivion lost Ultimate e OL2010, contengono anche migliorie grafiche)
-ABC inferno (abbastanza folle ma divertente e difficile) http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=17797&sec_id=17
-17 di pikke (per qualche motivo non m'è mai partito)
-Super mod pack (mai provato ma ne parlano bene)
-Priboi Sotry (dagli stessi che stanno facendo Lost Alpha, cambia la storia e il protagonista).
-Clear Sky Faction mod (non lo conosco ma pare carino)

The Bear
10-05-2011, 07:40
Dipende un poì da che cerchi, io preferisco provare cose che impattano di più nel gameplay ma a molti piace.
Il complete fa un po' di tweaks più livello di bilanciamento lieve e correzione bugs, aggiunge un po di funzioni tipo cheats col menù, ma grosso modo è il gioco migliorato con audio e video più belli. A me cmq ha dato l'idea di rendere un po' più facile il gioco. Dovrebbe anche esserci un pacco di armi che le rende più realistiche compatibile.
Alpha Reborn dovrebbe solo cambiare la grafica e basta (non ho capito se cambia anche qualcosetta ma se si è poca roba).

Il lurk è spettacolare, forse ha un po' troppo bloom come effetto ma negli interni rivalegia col complete. Cambia un botto, i nemici ingaggiano da ben più distante, le armi non sono ferme quando fai zoom rendendo difficili i tiri distanti, bastano pochi colpi per uccidere ed essere uccisi, l'interfaccia è completamente nuova e ci sono armi in più. L'unica cosa che non m'è piaciuta è che gli artefatti non li puoi usare, però è un gran bel mod.

Altri "grossi" che modificano il gameplay che mi vengono in mente e mi sento di citare:
-Oblivion Lost, piuttosto duro (da notare le derivazioni Oblivion lost Ultimate e OL2010, contengono anche migliorie grafiche)
-ABC inferno (abbastanza folle ma divertente e difficile) http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=17797&sec_id=17
-17 di pikke (per qualche motivo non m'è mai partito)
-Super mod pack (mai provato ma ne parlano bene)
-Priboi Sotry (dagli stessi che stanno facendo Lost Alpha, cambia la storia e il protagonista).
-Clear Sky Faction mod (non lo conosco ma pare carino)

:D Ecco, allora mi sa che il lurk è quello che fa per me!
Soprattutto per il discorso armi, mirini tremolanti e uccisioni + difficili.

Giusto per curiosità, dato che il lurk e/o il complete sostituiscono delle cartelle
di installazione, per cui non possono essere caricati a piacimento ma cambiano
il gioco installato permanentemente, posso installare 2 volte stalker nello stesso
sistema operativo così da avere stalker-complete e stalker-lurk contemporaneamente?

Il bloom nel lurk posso comunque attenuarlo agendo nel file di config di stalker, vero?

Grazie ancora.

Darimar
10-05-2011, 08:55
[QUOTE=The Bear;35118226 posso installare 2 volte stalker nello stesso
sistema operativo così da avere stalker-complete e stalker-lurk contemporaneamente?
[/QUOTE]

Sì e no. Non puoi installare due volte il gioco ma puoi installare quanti mod desideri, rinominando ogni volta la cartella gamedata (es.: gamedata_lurk, gamedata_complete, eccetera). Quando vuoi giocare a un determinato mod, rinomini la sua cartella a "gamedata" e sei a posto.

The Bear
10-05-2011, 09:37
Sì e no. Non puoi installare due volte il gioco ma puoi installare quanti mod desideri, rinominando ogni volta la cartella gamedata (es.: gamedata_lurk, gamedata_complete, eccetera). Quando vuoi giocare a un determinato mod, rinomini la sua cartella a "gamedata" e sei a posto.

:eek: Ma sei il famoso darimar!

:ave: Complimenti per il sito/blog, mi hai fatto venir voglia di rigiocare a questo bel titolo!

E grazie per la dritta... Effettivamente così facendo posso fare una prova per
vedere quale mod preferisco senza dover installare/reinstallare tutto!

Ah, entrambi (lurk e complete) funzionano senza problemi con la patch 1.0005 e windows 7 64bit?

akro
10-05-2011, 12:01
[/QUOTE]Yoctosfera è per Clear Sky però, cmq di mod che modificano il gameplay di SOC ce ne sono vari.:)[/QUOTE]

...oppss è vero, :doh:

infatti dicevo sopra di aspettare gli esperti in stalker...:) ;)

ciao

Darimar
10-05-2011, 12:24
Ah, entrambi (lurk e complete) funzionano senza problemi con la patch 1.0005 e windows 7 64bit?

Sì, direi che non dovrebbero esserci problemi (anche se io ho esperienza diretta solo del Complete).

Grazie per i gentili complimenti :)

The Bear
10-05-2011, 13:10
Sì, direi che non dovrebbero esserci problemi (anche se io ho esperienza diretta solo del Complete).

Con il lavoraccio che hai fatto, te li meriti!

Proverò entrambi i mod e vi farò sapere, ancora grazie.

joydivision
10-05-2011, 13:32
:D
Giusto per curiosità, dato che il lurk e/o il complete sostituiscono delle cartelle
di installazione, per cui non possono essere caricati a piacimento ma cambiano
il gioco installato permanentemente, posso installare 2 volte stalker nello stesso

Se sai un poco di inglese leggi il post del 10/08/09 di wolfhunter dove spiega come fare installazioni multiple. Io ne installai tre contemporaneamente.

http://gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=17738&sec_id=17

Jon Irenicus
10-05-2011, 14:41
Il bloom nel lurk posso comunque attenuarlo agendo nel file di config di stalker, vero?

Grazie ancora.Sicuramente la maniera c'è, ma non ho idea di dove andare a toccare!:p
Cmq vai tranquillo col 7x64 e patch 1.0005, ho giocata al LURK con quello.
Occhio a scaricare anche la patch#1 (non è facile da trovare e non mi pare abbia riuppato un pacco che la include, mi ricordo che correggeva qualcosa di scocciante, http://www.moddb.com/mods/lurk/forum/thread/where-is-lurk-11-patch-1 ).
Io di installazioni multiple non ne ho mai fatte, alla fine preferivo fare sempre a mano...:D

PS: in realtà non sostituiscono cartelle di installazione, gamedata non esiste installando il gioco...

akro
10-05-2011, 14:44

bravo anche da parte mia,complimenti:)

ciao

KoopaTroopa
10-05-2011, 15:02
Complimenti anche da parte mia Darimar, mi sono letto con attenzione il tuo sito, molto completo, curato, e soprattutto sempre aggiornato! (Attendiamo S.T.A.L.K.E.R 2 ;))...

The Bear
10-05-2011, 17:37
Sicuramente la maniera c'è, ma non ho idea di dove andare a toccare!:p
Cmq vai tranquillo col 7x64 e patch 1.0005, ho giocata al LURK con quello.
Occhio a scaricare anche la patch#1 (non è facile da trovare e non mi pare abbia riuppato un pacco che la include, mi ricordo che correggeva qualcosa di scocciante, http://www.moddb.com/mods/lurk/forum/thread/where-is-lurk-11-patch-1 ).
Io di installazioni multiple non ne ho mai fatte, alla fine preferivo fare sempre a mano...:D

PS: in realtà non sostituiscono cartelle di installazione, gamedata non esiste installando il gioco...

Perfetto, scaricata! :D

wooow
10-05-2011, 21:05
........
posso installare 2 volte stalker nello stesso
.............

come già hanno suggerito altri utenti generalmente i diversi MOD si possono gestire in un'unica installazione rinominando la cartella \Gamedata
però volendo è anche possibile avere più installazioni del gioco ;) da tempo io ho messo a punto questa veloce procedura artigianale:

1) installare il gioco normalmente
ipotizziamo che il gioco venga installato in C:\game\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl

2) installare le patch del gioco

3) duplicare tutta la directory del gioco in un qualsiasi altro posto a piacere (anche in altri dischi)
in questa sede per semplicità evitare solo di rinominate la directory \S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl con cui avete installato il gioco, ipotizziamo quindi di duplicare in
D:\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl

4) aprire il file fsgame.ltx e cambiare l'indirizzo della directory che contiene i vari settaggi, salvataggi, log, screen ecc
questo passaggio serve per evitare che i dati delle diverse versioni si sovrascrivano l'uno sull'altro, a default dovrebbe essere:
$app_data_root$=true|false|C:\|Users\Public\Documents\STALKER-SHOC\
ipotizzando che per comodità volete che tutto finisca in una nuova directory \data direttamente all'interno della cartella di gioco, potete sostituire semplicemente la riga sopra con
$app_data_root$=true|false|D:\S.T.A.L.K.E.R. - Shadow of Chernobyl\data

5) per comodità create il collegamento al file eseguibile XR_3DA.exe che si trova nella cartella \bin

enjoy

Rainbow6_assault
12-05-2011, 09:02
Ciao ragazzi sto rigiocando a SoC. mi servirebbe una cortesia... qualcuno gentilmente potrebbe linkarmi al repair mod e al mod del peso?

mi trovo assai in difficoltà con 50kg di default, ho messo in un cassone all'agroprom qualcosa come 189 kg di armi, e chissà quanti viaggi devo fare per vendere tutto..

vi prego help me..

Jon Irenicus
12-05-2011, 11:29
http://stalker.filefront.com/file/Repair_Mod_RusItaEngFraEspGerCzePol;78833 (reapir)

http://stalker.filefront.com/file/Extra_Weight_Mod_5000kg;116573 (5000kg)

http://stalker.filefront.com/file/Extra_weight_mod_by_Lux_5000kg;94359x (5000 kg alternativi)

Chainer86
17-05-2011, 18:30
Ho deciso di iniziare questa "trilogia".
Giusto una conferma per capire se mi sto muovendo bene...
1 installo il gioco
2 scarico ed installo la patch 1.005
3 scarico ed installo il complete mod 2012
4 scarico ed installo la traduzione del complete mod

è esatto o sbaglio qualcosa?

joydivision
17-05-2011, 18:37
Ho deciso di iniziare questa "trilogia".
Giusto una conferma per capire se mi sto muovendo bene...
1 installo il gioco
2 scarico ed installo la patch 1.005
3 scarico ed installo il complete mod 2012
4 scarico ed installo la traduzione del complete mod

è esatto o sbaglio qualcosa?

Dopo la 2 e prima del 3 modifica del file fsgame.ltx come specificato sopra.;)

The Bear
26-05-2011, 11:34
Dopo la 2 e prima del 3 modifica del file fsgame.ltx come specificato sopra.;)

Non lo fa in automatico il setup del complete mod?

Io ho seguito gli stessi passi, ma in alcuni dialoghi mi mancano
delle frasi... cosa può essere?

Ho 7 64 bit, il gioco patchato alla 1.0005 italiano, con complete 1.4.4+file traduz.

Ho sbagliato qualcosa? Ho anche provato a cancellare il file 'localization.xxx'
ma niente!:muro:

albys
26-05-2011, 12:17
Scusate, avevo messo un post di FM11 qui nel thread. Sono un cazzone. :D

Chainer86
05-06-2011, 12:00
Le armi e le armature che hanno una freccia cosa sono? Modelli potenziati rispetto agli originali o oggetti che poi verranno richiesti per completare missioni secondarie?

Er Monnezza
05-06-2011, 12:26
dovrebbero essere oggetti potenziati o con capacità particolari

Dany14
06-06-2011, 09:41
Ciao stalker, solo per dirvi che son riuscito a rifinire SoC con la complete e vi avevo fatto degli screen della zona ma in seguito a crash + formattazione non ho più ma mille grazie per i consigli, mi butto di clear sky ;)

alethebest90
20-06-2011, 16:09
salve ho bisogno di un aiuto...
sono a pripyat e ho trovato una specie di grimaldello elettronico che serve per aprire un laboratorio segreto nei dintorni...sapete dove è situato esattamente ?

dalle parti di pripyat non c'è nessun tizio o zona sicura per fare compere o avere missioni secondarie ? :confused:

Er Monnezza
20-06-2011, 16:44
salve ho bisogno di un aiuto...
sono a pripyat e ho trovato una specie di grimaldello elettronico che serve per aprire un laboratorio segreto nei dintorni...sapete dove è situato esattamente ?

dalle parti di pripyat non c'è nessun tizio o zona sicura per fare compere o avere missioni secondarie ? :confused:

il telecomando a cui ti riferisci apre una stanza sotto il sarcofago della centrale di Chernobyl, e sblocca due diversi finali del gioco

per quanto riguarda compere e missioni, se stai giocando col gioco liscio, senza mod, allora a Pripyat non c'è nessuno

alethebest90
20-06-2011, 17:48
il telecomando a cui ti riferisci apre una stanza sotto il sarcofago della centrale di Chernobyl, e sblocca due diversi finali del gioco

per quanto riguarda compere e missioni, se stai giocando col gioco liscio, senza mod, allora a Pripyat non c'è nessuno

ah ok pensavo fosse situato prima del sarcofago

sto usando la complete ma sembra che anche con questo mod non c'è nessuno

grazie ;)

THE GAME:HHH
26-06-2011, 09:50
ho dovuto "granatare" il mobile lab sul lago yantar per aprire la porta....che bug di merda!!!!
Raga, volevo sapere, ho preso una tuta esoscheletro dai freedom pagandola 150000, però il dottore del lago yantar ha una tuta particolare nera con maschera radiazioni e costa 160000. Secondo voi mi conviene prendere questa e rinunciare ad un peso trasportabile migliore(esoscheletro fino a 90kg) oppure la differenza tra le due armature è così poca che è meglio se mi tengo l'esoscheletro?

Er Monnezza
26-06-2011, 10:12
ho dovuto "granatare" il mobile lab sul lago yantar per aprire la porta....che bug di merda!!!!
Raga, volevo sapere, ho preso una tuta esoscheletro dai freedom pagandola 150000, però il dottore del lago yantar ha una tuta particolare nera con maschera radiazioni e costa 160000. Secondo voi mi conviene prendere questa e rinunciare ad un peso trasportabile migliore(esoscheletro fino a 90kg) oppure la differenza tra le due armature è così poca che è meglio se mi tengo l'esoscheletro?

l'esoscheletro è inutile nelle mappe più avanzate come Yantar, Foresta Rossa, Pripyat e la Centrale di Chernobyl

se vai li con l'esoscheletro muori di radiazioni, meglio andare in giro con la tuta da scienziato, o la tuta SEVA (dovrebbe essere quella nera che dici tu)

fai le missioni iniziali degli scienziati, se non ricordo male ti regalano una tuta da scienziato dopo

THE GAME:HHH
26-06-2011, 10:20
l'esoscheletro è inutile nelle mappe più avanzate come Yantar, Foresta Rossa, Pripyat e la Centrale di Chernobyl

se vai li con l'esoscheletro muori di radiazioni, meglio andare in giro con la tuta da scienziato, o la tuta SEVA (dovrebbe essere quella nera che dici tu)

fai le missioni iniziali degli scienziati, se non ricordo male ti regalano una tuta da scienziato dopo

intendi le missioni "recupera la tuta" ecc?

Er Monnezza
26-06-2011, 10:55
intendi le missioni "recupera la tuta" ecc?

hai gia fatto la missione dove devi scortare lo scienziato che fa rilevamenti? non ricordo se era quella che regalava la tuta, o quella dove scendi nei sotterranei per fare "recupera la tuta"

joydivision
26-06-2011, 15:02

Dici che non riesci ad uscire dal laboratorio perchè non si apre la porta?
Spara un paio di colpi sulla porta, in basso. C'è un npc che si piazza davanti e devi farlo spostare...

Rainbow6_assault
26-06-2011, 19:40
la Seva non acquistarla da sakharov.. se non ricordo male se fai una missione secondaria per lui "riporta manufatto riccio di mare"... se gli porti quel manufatto, ti dà come ricompensa proprio la seva.

bodomTerror
27-06-2011, 15:26
Per la quest di Kruglov passo oltre tanto crasha in ogni modo?

shaka444
27-06-2011, 15:53
Per la quest di Kruglov passo oltre tanto crasha in ogni modo?

si, io ci ho perso settimane per fixare senza alcun risultato e le ho provate veramente tutte...ti basta rileggere un pò di pagine indietro se vuoi sapere i dettagli

joydivision
27-06-2011, 17:10
Ma crash o trovate lo scienziato morto? Cavolo è un peccato perdersi questa parte!

bodomTerror
27-06-2011, 17:34
Ma crash o trovate lo scienziato morto? Cavolo è un peccato perdersi questa parte!

Crash l'ho accoppato e preso tutto, finita la quest :D

joydivision
27-06-2011, 17:52
Crash l'ho accoppato e preso tutto, finita la quest :D

Ragazzi non capisco. L'ho giocato liscio (con 1.005), smp 2.4, complete e oblivionlost2010 by Kyuzo. E a costo di farvi rabbia non ha mai fatto crash in quel punto. Piuttosto con le mod era molto difficile salvare lo scienziato perchè c'erano orde di mutanti che lo assalivano. Appena mi arrivava l'allarme di aiutare Kruglov correvo nel suo angolo e sparavo come un matto, cercando di non uccidere pure lui... Naturalmente un bel save game prima perchè la cosa non era semplice, visti anche i mercenari da schivare!

bodomTerror
27-06-2011, 18:06
E' stato facile portarlo fino al tunnel, ma dopo che l'ho attraversato e lui mi è venuto dietro provando a parlargli crasha (anche con salvataggi precedenti), uso il complete 2009

Er Monnezza
27-06-2011, 18:25
Ragazzi non capisco. L'ho giocato liscio (con 1.005), smp 2.4, complete e oblivionlost2010 by Kyuzo. E a costo di farvi rabbia non ha mai fatto crash in quel punto. Piuttosto con le mod era molto difficile salvare lo scienziato perchè c'erano orde di mutanti che lo assalivano. Appena mi arrivava l'allarme di aiutare Kruglov correvo nel suo angolo e sparavo come un matto, cercando di non uccidere pure lui... Naturalmente un bel save game prima perchè la cosa non era semplice, visti anche i mercenari da schivare!

pure io mai avuto problemi con Oblivion Lost e quella missione, il difficile era tenerlo vivo durante la sparatoria o se veniva assalito da cani o topi mutanti

wooow
27-06-2011, 21:05
anche io l'ho giocato sia liscio con patch 1.0005 che con la Complete 2009 (in ITA, se non ricordo male con il language patch 1.08) e non ho mai avuto problemi con lo scienziato
forse l'ultima versione del language patch 1.09 della Complete ha modificato qualcosa che manda in crash il gioco in quel punto :boh:

alethebest90
27-06-2011, 21:09
proprio ieri ho finito questo gioco.... devo dire che mi ha preso moltissimo e non si era mai visto un gioco cosi...parlando anche di ambienti etc... fatti benissimo e sopratutto con la complete 2009....certo si ha un senso di oppressione, angoscia, tensione in base al luogo e al tempo che si trova... il tutto fa si che quando esci dal gioco ti senti piu libero xD

per quanto riguarda quella missione io sono riuscito a completarla senza problemi con gioco da steam piu complete 2009

Judicator
27-06-2011, 21:27
proprio ieri ho finito questo gioco.... devo dire che mi ha preso moltissimo e non si era mai visto un gioco cosi...parlando anche di ambienti etc... fatti benissimo e sopratutto con la complete 2009....certo si ha un senso di oppressione, angoscia, tensione in base al luogo e al tempo che si trova... il tutto fa si che quando esci dal gioco ti senti piu libero xD

per quanto riguarda quella missione io sono riuscito a completarla senza problemi con gioco da steam piu complete 2009

Giocato la prima volta?
Se è così mica male, nel 2011 col Complete è ancora un giocone, meglio di tanti contemporanei.

alethebest90
27-06-2011, 21:31
Giocato la prima volta?
Se è così mica male, nel 2011 col Complete è ancora un giocone, meglio di tanti contemporanei.

si l'ho provato direttamente con la mod...e ora non vedo l'ora di giocare i prossimi... anche se ho visto varie recensioni e non hanno mantenuto molto la qualità del primo..beh vedremo

Rainbow6_assault
28-06-2011, 00:01
si l'ho provato direttamente con la mod...e ora non vedo l'ora di giocare i prossimi... anche se ho visto varie recensioni e non hanno mantenuto molto la qualità del primo..beh vedremo

Clear sky è ottimo graficamente, ma non c'è più quel senso di angoscia in SOC. clear sky è trafficato quanto NY all'ora di punta del metrò. E sei circondato da alleati sempre a seguirti e a farsi seguire come segugi attaccati al buco del c**o

cop, graficamente non è eccelso (e a me va anche bene così), ma richiama la desolazione e tensione trovati in SOC.

alethebest90
28-06-2011, 19:00
Clear sky è ottimo graficamente, ma non c'è più quel senso di angoscia in SOC. clear sky è trafficato quanto NY all'ora di punta del metrò. E sei circondato da alleati sempre a seguirti e a farsi seguire come segugi attaccati al buco del c**o

cop, graficamente non è eccelso (e a me va anche bene così), ma richiama la desolazione e tensione trovati in SOC.

vabbe COP gia lo possiedo ma vorrei fare prima clear sky giusto per...

Oo=Alex=oO
05-07-2011, 20:56
sono intenzionato a comprarlo...ma pochi secondi prima del click mi hanno detto che è molto pesante....

ci gioco su un notebook

dualcore p8400 2.23 ghz e una nvidia mobile 9600gt

lo compro o no xD?

Oo=Alex=oO
05-07-2011, 20:56
sono intenzionato a comprarlo...ma pochi secondi prima del click mi hanno detto che è molto pesante....

ci gioco su un notebook

dualcore p8400 2.23 ghz e una nvidia mobile 9600gt

lo compro o no xD?

Jon Irenicus
05-07-2011, 21:02
Si si compra :D, io con core2duo e6300 (1,86ghz), 4gigi di ram e una 7900gs riuscivo a giocarci... Non so come laa 9600gt sia rispetto la 7900gs desktop... Magari dopo vedo se si trova qualche benchmark...

Oo=Alex=oO
05-07-2011, 21:26
ma si spara ai nemici solo tipo alla counter strike?

non c'è l'iron sight?:(

Jon Irenicus
05-07-2011, 22:08
ma si spara ai nemici solo tipo alla counter strike?

non c'è l'iron sight?:(Certo che c'è!:D Ultimamente lo gioco senza mirino, sarebbe dura altrimenti!:D

EDIT: qua dicono che non ci gira tanto bene...
http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-9600M-GS.9450.0.html
Però aspetterei a vedere un'altra review per conferma...

Oo=Alex=oO
05-07-2011, 22:50
va beh allora non lo prendo :O

ho gia un sacco di giochi...magari lo prendo a natale se mi arriva un pc decente:mc:

Jon Irenicus
05-07-2011, 22:53
va beh allora non lo prendo :O

ho gia un sacco di giochi...magari lo prendo a natale se mi arriva un pc decente:mc:Effettivamente mi sa che non è una gran scheda e temo sia meno prestante della mia 7900gs.... Col quale non volava.
Se però cambi pc prendilo allora, non te ne pentirai di sicuro.:)

bodomTerror
05-07-2011, 22:58
Secondo me gli gira abbastanza bene a 720p, illuminazione dinamica e settaggi medi, però senza complete2009, dipende come lo vuoi giocare...ma visto che hai un portatile come me non sei un fanatico per cui scenderesti a compromessi no? :p io ho un core i7 e 230m, gioco a 720p e dettagli medio/alti col complete ma con anche un leggero overclock :D 30/50 fps

ho fatto anche un breve video per vedere come gira http://www.youtube.com/watch?v=zlHgNGEl6DA

Jon Irenicus
05-07-2011, 23:13
Mah effettivamente sul benchmark che ho postato sopra danno la 230M GT un 11% più veloce della 9600M GT (col 3dmark 05 per quel che conta)... Che non è poi tantissimo.

bodomTerror
05-07-2011, 23:30
Mah effettivamente sul benchmark che ho postato sopra danno la 230M GT un 11% più veloce della 9600M GT (col 3dmark 05 per quel che conta)... Che non è poi tantissimo.

Dipende, se ha la versione ddr2 è un bel pò più scarsa, le versioni ddr3 invece non si discostano tantissimo dalle 230m, comunque non so se stalker faccia lavorare bene anche i 4 core, potrebbero fare la differenza :fagiano:

Jon Irenicus
05-07-2011, 23:38
Mi sa che è parecchio vga limited in quella situazione cmq... Col mio e6300 non mi pare di aver avuto problemi causa cpu (non posso dire lo stesso degli altri 2...).

Oo=Alex=oO
06-07-2011, 01:36
il mio è un dualcore pure :cry:

processore Intel Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz ed è equipaggiato con 4GB di memoria RAM DDR2. Lo schermo WXGA è gestito da un controller video dedicato NVIDIA GeForce 9600M GT da 512MB

uno schifo preso 2 anni fa :muro:

lo compro ora o lo prendo a natale :stordita:

fa molta paura come gioco?:fagiano:
il coop funziona bene ?
se si in singolo mi stufo presto :doh:

Jon Irenicus
06-07-2011, 01:53
il mio è un dualcore pure :cry:

processore Intel Core 2 Duo P8400 da 2.26GHz ed è equipaggiato con 4GB di memoria RAM DDR2. Lo schermo WXGA è gestito da un controller video dedicato NVIDIA GeForce 9600M GT da 512MB

uno schifo preso 2 anni fa :muro:

lo compro ora o lo prendo a natale :stordita:

fa molta paura come gioco?:fagiano:
il coop funziona bene ?
se si in singolo mi stufo presto :doh:Beh ma per il fatto del dual core non c'è problema per soc, anzi hai un procio più veloce del mio, al max è la scheda video a rompere, il resto è ok. Bodom chiedeva se sai se la memoria video è ddr2 o ddr3... Gpu-z dovrebbe dare questa info...
Per la paura... Ci ho giocato tanto e ormai non me ne fa. A parte quando magari c'è un mostro o un nemico che non ti aspetti e allora sono salti sulla sedia!:asd: Diciamo che è molto d'atmosfera... E ci sono vari momenti in cui hai la sensazione di essere in una brutta situazione.
Per il resto ci sono molti mod per la rigiocabilità.

Cmq alla fine imho dovresti vedere tu se vuoi giocarci adesso o più in la perchè magari hai altro, è facile che a natale lo ritrovi scontato...

EDIT: cercando su google parrebbe che la serie DV5 dell'hp monti ddr2 per le 9600M... Cmq meglio se controlli con gpuz.

Volendo ci sarebbe anche il benchmark di call of pripyat e se va bene quello direi che soc va bene di sicuro...

bodomTerror
06-07-2011, 11:22
Bè per la paura non è sicuramente ai livelli di amnesia però...

Quando sono sceso la prima volta nelle fogne e ho visto il primo mostro ho fatto un bel saltello dalla sedia, non pensavo di trovare mostri così subito :asd: la seconda volta che mi sono spaventato invece era in una zona dove ci sono un paio di case e dovevo distruggere la tana dei mutanti...feci un balzo appena un mutante uscì da una casa spaccando le travi di legno, appena ammazzato ho detto fiu è finita...col cazzo dopo ne sono sbucati a decine e lì ho detto dove minchia sono finito :asd: esperienza da provare :O

Comunque se non lo moddi graficamente ti gira abbastanza bene ;)
L'importante è mettere tutte le patch che risolvono i bug! e qualcuna tipo i danni realistici delle armi, altrimenti ti trovi a sparare un intero caricatore a un solo uomo/mutante :D

Rainbow6_assault
06-07-2011, 14:13
con i nemici che invece sparano 1-2 colpi con la sparaceci dell'MP5 e ti mandano al creatore :D

Oo=Alex=oO
06-07-2011, 14:14
Beh ma per il fatto del dual core non c'è problema per soc, anzi hai un procio più veloce del mio, al max è la scheda video a rompere, il resto è ok. Bodom chiedeva se sai se la memoria video è ddr2 o ddr3... Gpu-z dovrebbe dare questa info...
Per la paura... Ci ho giocato tanto e ormai non me ne fa. A parte quando magari c'è un mostro o un nemico che non ti aspetti e allora sono salti sulla sedia!:asd: Diciamo che è molto d'atmosfera... E ci sono vari momenti in cui hai la sensazione di essere in una brutta situazione.
Per il resto ci sono molti mod per la rigiocabilità.

Cmq alla fine imho dovresti vedere tu se vuoi giocarci adesso o più in la perchè magari hai altro, è facile che a natale lo ritrovi scontato...

EDIT: cercando su google parrebbe che la serie DV5 dell'hp monti ddr2 per le 9600M... Cmq meglio se controlli con gpuz.

Volendo ci sarebbe anche il benchmark di call of pripyat e se va bene quello direi che soc va bene di sicuro...

va beh per 2.5 euro lo provo....
ora provo gpuz

edit si è ddr2...

Quando sono sceso la prima volta nelle fogne e ho visto il primo mostro ho fatto un bel saltello dalla sedia, non pensavo di trovare mostri così subito :asd: la seconda volta che mi sono spaventato invece era in una zona dove ci sono un paio di case e dovevo distruggere la tana dei mutanti...feci un balzo appena un mutante uscì da una casa spaccando le travi di legno, appena ammazzato ho detto fiu è finita...col cazzo dopo ne sono sbucati a decine e lì ho detto dove minchia sono finito :asd: esperienza da provare :O

L'importante è mettere tutte le patch che risolvono i bug! e qualcuna tipo i danni realistici delle armi, altrimenti ti trovi a sparare un intero caricatore a un solo uomo/mutante :D

esperienze da provare ...:D
le patch non le scarica in automatico su steam?

Rainbow6_assault
06-07-2011, 14:17
va beh per 2.5 euro lo provo....
ora provo gpuz

edit si è ddr2...

esperienze da provare ...:D
le patch non le scarica in automatico su steam?

si, le scarica steam in automatico, ma ti mette la 1.006 con la quale non funziona nessun megamod.

Oo=Alex=oO
06-07-2011, 14:20
si, le scarica steam in automatico, ma ti mette la 1.006 con la quale non funziona nessun megamod.

non funziona nessun megamod mi sembra una cosa non buona:mbe:

KoopaTroopa
06-07-2011, 14:36
Comunque su steam vendono la serie a dieci euro in tutto. Mi pare imperdibile.

Oo=Alex=oO
06-07-2011, 15:12
Comunque su steam vendono la serie a dieci euro in tutto. Mi pare imperdibile.

CoP non lo prendo perchè dicono sia molto esoso di risorse....

forse prendo shadow of chernobyl e clear sky...

alethebest90
06-07-2011, 15:48

non è assolutamente vero...shodow of chernobil l'ho giocato con la complete senza problemi ;)

Jon Irenicus
06-07-2011, 15:49
Sicuro? A me pare che sia praticamente come la 1.0005 come compatibiltà coi mod... Cambiano 4 cose per il multipalyer...
Piuttosto non si può downgradare, ma ormai la cosa mi sa che non importa più...
Tra l'altro su steam viene installato alla 1.0005 o alla 1.0006? Fin poco tempo fa mi pareva lo installasse alla 1.0005...

forse prendo shadow of chernobyl e clear sky...Se hai voglia prova sta roba per vedere come va: http://downloads.guru3d.com/S.T.A.L.K.E.R-Call-of-Pripyat-benchmark-download-2433.html
Cmq sono si più pesanti, un particolare aggravante però è che mentre il primo lo giochi pure con l'illuminazione statica (che è molto più brutta ma è pure ben più fluido) gli altri 2, almeno cop in particolare, ci perdono parecchio se non metti almeno illuminazione dinamica...

wooow
06-07-2011, 16:18

forse prendo shadow of chernobyl e clear sky...
non mi risulta che Call Of Pripyat sia più esoso di risorse, anzi parlando di prestazioni sul mio sistema con la 8800GTS in DX10 a parità di settaggi Call Of Pripyat girava addirittura meglio di Clear Sky, forse Cop potrà essere più pesante giocato in DX11 e Tessellaton ON ma in questo caso non si possono fare paragoni con CS visto che come settaggi si ferma alle DX10
in ogni caso CoP si può tranquillamente giocare in DX10 senza perdere in resa visiva, le differenze da DX11 praticamente si notano solo comparando degli screen fissi ;)

Rainbow6_assault
06-07-2011, 16:53
eppure io ho sentito di utenti con la versione di steam, che veniva aggiornata alla 1.006 e non potevano giocare ai megamod, e dovevano downgradare tutto con l'hispano patcher.

Jon Irenicus
06-07-2011, 16:59
non mi risulta che Call Of Pripyat sia più esoso di risorse, anzi parlando di prestazioni sul mio sistema con la 8800GTS in DX10 a parità di settaggi Call Of Pripyat girava addirittura meglio di Clear Sky, forse Cop potrà essere più pesante giocato in DX11 e Tessellaton ON ma in questo caso non si possono fare paragoni con CS visto che come settaggi si ferma alle DX10
in ogni caso CoP si può tranquillamente giocare in DX10 senza perdere in resa visiva, le differenze da DX11 praticamente si notano solo comparando degli screen fissi ;)Sneto in molti che dicono che gira meglio COP di CS, saò l'unico in cui è il contrario, sarà perchè sono CPU limited (cosa che non si poteva dire di te quando avevi la 8800GTS).:D
eppure io ho sentito di utenti con la versione di steam, che veniva aggiornata alla 1.006 e non potevano giocare ai megamod, e dovevano downgradare tutto con l'hispano patcher.Effettivamente c'è anche chi dice che la 1.0006 porta più rogne che altro (tra cui qualcosa sui mod, anche se in moltissime descrizioni nei readme c'è scritto che l'hanno provata e va bene). Può essere che per un periodo Steam non lo patchasse alla 1.0006 e ora si...:boh:
Cmq buono che funzioni l'hispano, avevo sentito rogne in merito il downgrade da 1.0005 a 1.0004 per Steam...
Io di solito tengo la 1.0005 ma per pigrizia, non aggiorno alla 1.0006 sapendo che non porta vantaggi...

wooow
06-07-2011, 17:56
Sneto in molti che dicono che gira meglio COP di CS, saò l'unico in cui è il contrario, sarà perchè sono CPU limited (cosa che non si poteva dire di te quando avevi la 8800GTS).:D
può essere una valida motivazione, le configurazioni HW sono praticamente infinite e quindi il tutto va sempre preso con le molle, in effetti in quel caso la mia CPU era semidisoccupata :stordita: ma nel commento sono andato a cuor leggero perchè avevo letto che anche altri si son trovati meglio con CoP

non ho fatto prove approfondite ma grosso modo ho visto che negli STALKER la CPU si fa sentire molto quando ci sono molti NPC perchè ovviamente la CPU lavora molto di AI
tipo in SoC basta provare ad entrare nell'arena e se la CPU non è all'altezza si vede subito il calo pauroso di fps
parlando di CoP cali consistenti penso li avrai notati ad esempio vicino/dentro alla Skadovsk, magari la cosa potrebbe essere anche ballerina perchè tutto ovviamente dipende anche da quanti STALKER sono presenti in quel momento nella nave
mentre in CS si combatte spesso in squadra con altri NPC e mi ricordo che in quei casi i cali erano sempre dietro l'angolo (si intende quando ero CPU limited con un P4 530 3Ghz e 8800GTS)

Jon Irenicus
06-07-2011, 18:30
può essere una valida motivazione, le configurazioni HW sono praticamente infinite e quindi il tutto va sempre preso con le molle, in effetti in quel caso la mia CPU era semidisoccupata :stordita: ma nel commento sono andato a cuor leggero perchè avevo letto che anche altri si son trovati meglio con CoP

non ho fatto prove approfondite ma grosso modo ho visto che negli STALKER la CPU si fa sentire molto quando ci sono molti NPC perchè ovviamente la CPU lavora molto di AI
tipo in SoC basta provare ad entrare nell'arena e se la CPU non è all'altezza si vede subito il calo pauroso di fps
parlando di CoP cali consistenti penso li avrai notati ad esempio vicino/dentro alla Skadovsk, magari la cosa potrebbe essere anche ballerina perchè tutto ovviamente dipende anche da quanti STALKER sono presenti in quel momento nella nave
mentre in CS si combatte spesso in squadra con altri NPC e mi ricordo che in quei casi i cali erano sempre dietro l'angolo (si intende quando ero CPU limited con un P4 530 3Ghz e 8800GTS)
Bravo, hai indovinato, vicino alla Skadovsk cala di pù...:)
L'ultima volta che ho finito SOC cmq, col Lurk maxato in fullhd noAA, forse l'unico punto in cui mi calava un po' la fluidità era a Pripyat... Ma probabilmente per il primo episodioi la mia cpu ce la fa.

LiQuiD 001
06-07-2011, 18:41
Ciao a tutti, ho acquistato S.T.A.L.K.E.R SOC a 2.50 euro in offerta su steam.
Probabilmente verra' patchato alla versione 1.0006 . Potete dirmi qual'e' la migliore MOD in circolazione?? Da quanto ho visto in giro si parla bene della complete; nel caso con la versione 1.0006 non funzionasse devo utilizzare per forza l' Hispano patcher? :confused: Non sono interessato al multi, vorrei solamente mettere la migliore mod single player possibile.

Vi ringrazio anticipatamente :)

Jon Irenicus
06-07-2011, 19:10
Ciao a tutti, ho acquistato S.T.A.L.K.E.R SOC a 2.50 euro in offerta su steam.
Probabilmente verra' patchato alla versione 1.0006 . Potete dirmi qual'e' la migliore MOD in circolazione?? Da quanto ho visto in giro si parla bene della complete; nel caso con la versione 1.0006 non funzionasse devo utilizzare per forza l' Hispano patcher? :confused: Non sono interessato al multi, vorrei solamente mettere la migliore mod single player possibile.

Vi ringrazio anticipatamente :)

Ciao, fatto bene a prenderlo, se hai problemi con la 1.0006 vale fare un tentativo con l'hispano...
Per la mod dipende...
Se vuoi grafica migliore e un feeling simile all'originale alklora il complete è ok.
Altrimenti pare meritare autumn aurora + particle paradise anche come mod grafico, è uscito da poco e ne parlano molto bene.

Come prima giocata forse cmq meglio il complete che ha pure del bugfix.

Poi ci sono vari megamod per la giocabilità (che sicuramente li preferisco al complete), per esempio
-Lurk, ha una grafica ai livelli del complete negli interni anche se ha troppo bloom, lo rende più difficile e realistico (peccato non usi gli artefatti),
-Oblivion Lost, mod celebre che a me piace moltissimo che ha ispirato altri mod (tra cui Super Mod Pack, Oblivion lost ultimate e oblvion lost 2010).
-ABC inferno (mod folle e difficilissimo ma divertentissimo)
-17di pikke (mai riuscito a provare purtroppo, aggiunge un botto di roba)
-Priboi Story (cambia la storia, carino se vuoi rigiocarlo)

Cmq se preevedi di rigiocarlo tra non troppo il mod che aspettano tutti è Lost Alpha (http://www.moddb.com/mods/alpha-reborn)!:cool:

LiQuiD 001
06-07-2011, 19:24
Ciao, fatto bene a prenderlo, se hai problemi con la 1.0006 vale fare un tentativo con l'hispano...
Per la mod dipende...
Se vuoi grafica migliore e un feeling simile all'originale alklora il complete è ok.
Altrimenti pare meritare autumn aurora + particle paradise anche come mod grafico, è uscito da poco e ne parlano molto bene.

Come prima giocata forse cmq meglio il complete che ha pure del bugfix.

Poi ci sono vari megamod per la giocabilità (che sicuramente li preferisco al complete), per esempio
-Lurk, ha una grafica ai livelli del complete negli interni anche se ha troppo bloom, lo rende più difficile e realistico (peccato non usi gli artefatti),
-Oblivion Lost, mod celebre che a me piace moltissimo che ha ispirato altri mod (tra cui Super Mod Pack, Oblivion lost ultimate e oblvion lost 2010).
-ABC inferno (mod folle e difficilissimo ma divertentissimo)
-17di pikke (mai riuscito a provare purtroppo, aggiunge un botto di roba)
-Priboi Story (cambia la storia, carino se vuoi rigiocarlo)

Cmq se preevedi di rigiocarlo tra non troppo il mod che aspettano tutti è Lost Alpha (http://www.moddb.com/mods/alpha-reborn)!:cool:

Ti ringrazio della risposta, ora pero' mi e' molto difficile scegliere.
Comunque quando uscira' alpha reborn ?

letsmakealist
06-07-2011, 20:13
il mod che aspettano tutti è Lost Alpha (http://www.moddb.com/mods/alpha-reborn)!:cool:

e io son tra quelli.
a proposito si sa qualcosa in merito all'uscita ?

Jon Irenicus
06-07-2011, 20:46
Ti ringrazio della risposta, ora pero' mi e' molto difficile scegliere.
Comunque quando uscira' alpha reborn ?Secondo me come prima giocata metti su il complete e non pensarci più (e magari vai sul sito di Darimar che dice 2 o 3 stringhe ad modificare perchè renda anche di più) più che altro perchè è curato in tutto (audio, video, bugfix ed è apprezzato in generale). A me ha dato l'impressione che i nemici diventasserò un po' più schiappe ma forse è solo un'impressione....:D

Alpha reborn è un mod più o meno abbandonato e c'è già da scaricare...
http://www.moddb.com/mods/alpha-reborn/downloads/alpha-reborn-10-graphical-mod
L'avevo provato al volo e mi pareva che in effetti certi dettagli fossero più belli.
Derranged che è l'autore mi diceva addirittura di lasciarlo perdere e che si sta concentrando su altro, almeno però ha pubblicato quanto ha fatto per la grafica (inizialmente il progetto era più ampio)...

EDIT: per alimenare la confusione, per gameplay realistico ci metto anche il Redux come mod!:D
e io son tra quelli.
a proposito si sa qualcosa in merito all'uscita ?E' da un po' che non seguo news in merito, l'ultima di qualche mese fa mi pareva fine 2011... Ma non mi stupirei se fosse posticipata di nuovo...

Judicator
06-07-2011, 20:48
EDIT

Jon Irenicus
06-07-2011, 20:57
Cavoliiiiiiiii!!!!
Nel link sopra ho cannato alla grande, chiedo scusa!!!!!!!:eek: :eek: :eek: :eek:
Ho linkato alpha reborn, quello giusto è lost alpha che è qua!
LINK CORRETTO PER LOST ALPHA (http://www.moddb.com/mods/lost-alpha)
Fatalità oltre al nome simile su modd sono uno sopra l'altro in lista!:p

LiQuiD 001
06-07-2011, 20:58
Intendo quando uscira' lost alpha, alpha reborn lo hai menzionato tu :D

Jon Irenicus
06-07-2011, 21:06
Si ho cannato il link avevo giusto postato la correzione!:D
Non credo ci sia una data definitiva per l'uscita...
Qua c' la faq http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/features/lost-alpha-faq
e qua il sito del dev...
http://www.dezowave.com/

LiQuiD 001
06-07-2011, 22:00
Si ho cannato il link avevo giusto postato la correzione!:D
Non credo ci sia una data definitiva per l'uscita...
Qua c' la faq http://www.moddb.com/mods/lost-alpha/features/lost-alpha-faq
e qua il sito del dev...
http://www.dezowave.com/

grazie

joydivision
06-07-2011, 23:36
Dire che Priboy story è carino mi sembra riduttivo.
La nuova trama, il nuovo personaggio e l'assenza di bugs la fanno una grande mod. IHMO.:O

Jon Irenicus
06-07-2011, 23:50
Beh si hai ragione anche perchè principalmente i mod danno bilanciamenti diversi e Priobi è più originale, oltre in ogni caso ad offire un bel contenuto aggiuntivo anche come armi... Purtroppo non l'ho mai finito, ero arrivato non ricordo se all'agroprom o alla dark valley... Poi lasciato la perchè all'epoca in teoria stavano lavorando su Priboi 2...

Rainbow6_assault
07-07-2011, 00:05
Beh si hai ragione anche perchè principalmente i mod danno bilanciamenti diversi e Priobi è più originale, oltre in ogni caso ad offire un bel contenuto aggiuntivo anche come armi... Purtroppo non l'ho mai finito, ero arrivato non ricordo se all'agroprom o alla dark valley... Poi lasciato la perchè all'epoca in teoria stavano lavorando su Priboi 2...

io l'ho giocato un pò all'inizio priboi, però non essendoci le varie miniquest, mi ha un pò stufato, come mi ha un pò spiazzato che al cordon, al villaggio dei novelli, militari e stalker passeggiano tranquilli fianco a fianco...

comunque ti sei dimenticato di aggiungere un'altra megamod.. l'AMK 1.4 che è il predecessore del 17dipikke...

che però difetta in 3 cose... il tempo è rallentato parecchio, le elettroschiefezze di chimere che ti investono con la scarica elettrica anche se tu sei 4 piani più in alto... e la corazza da carro panzer tigerIV del succhiasangue.... questi 3 difetti lo rendono frustante...

Jon Irenicus
07-07-2011, 00:09
io l'ho giocato un pò all'inizio priboi, però non essendoci le varie miniquest, mi ha un pò stufato, come mi ha un pò spiazzato che al cordon, al villaggio dei novelli, militari e stalker passeggiano tranquilli fianco a fianco...

comunque ti sei dimenticato di aggiungere un'altra megamod.. l'AMK 1.4 che è il predecessore del 17dipikke...

che però difetta in 3 cose... il tempo è rallentato parecchio, le elettroschiefezze di chimere che ti investono con la scarica elettrica anche se tu sei 4 piani più in alto... e la corazza da carro panzer tigerIV del succhiasangue.... questi 3 difetti lo rendono frustante...Ecco quello liscio non l'ho mai provato anche se è decisamente uno dei mod più importanti (se non erro è con quello che hanno introdotto un bel po' di modelli di armi)...

Son riuscito a trovare autumn aurora su megaupload e sendspace, sono riuscito a scaricarlo da qua (tra l'altro: mi bloccano moddb e no megaupload, ma che senso ha?), in pomeriggio spero di riuscire a provarlo!:D Non ho capito perchè ci hanno messo i link solo sulla pagina Aplha Reborn...

Poliphilo
10-08-2011, 13:31

Ciao. Sono nuovo.
Ho installato il gioco, messo la complete 2009 (1.44 - 2012) e ho iniziato da poco. Qualche domanda:

- Non ho ancora messo il "realistic weapon addon", è per quello che per fare fuori gli avversari devo scaricare una cifra di colpi (molto irrealistico :rolleyes: )? Nella realtà con un' AK 74 credo che bastino due o tre colpi a segno e sei fatto, qua devo spararne a decine.....

- Ho il gioco inscatolato in inglese (comprato in Australia), con la "complete 2009" non ho aggiunto l'addon per la traduzione italiana. E' normale che quando sei in giro i nemici, banditi ecc. parlano in ucraino o dovrebbero parlare in inglese? Solo sirodovich e il barista parlano in inglese?

- Domanda forse stupida. Sono al bar 100 e voglio tornare da sirodovich, devo rifarmi tutta la strada a piedi? Non c'è un modo come in "oblivion" per saltare da un'area all'altra velocemente quando la si è già esplorata? Ripassando dal ponte della ferrovia trovo ancora i banditi che avevo seccato all'andata. E' normale o soffre di respwan?

Jon Irenicus
10-08-2011, 14:24
Ciao. Sono nuovo.
Ho installato il gioco, messo la complete 2009 (1.44 - 2012) e ho iniziato da poco. Qualche domanda:
Ciao!
- Non ho ancora messo il "realistic weapon addon", è per quello che per fare fuori gli avversari devo scaricare una cifra di colpi (molto irrealistico :rolleyes: )? Nella realtà con un' AK 74 credo che bastino due o tre colpi a segno e sei fatto, qua devo spararne a decine.....
Si, senza addon i nemici sono piuttosto coriacei se non si headshottano.
- Ho il gioco inscatolato in inglese (comprato in Australia), con la "complete 2009" non ho aggiunto l'addon per la traduzione italiana. E' normale che quando sei in giro i nemici, banditi ecc. parlano in ucraino o dovrebbero parlare in inglese? Solo sirodovich e il barista parlano in inglese?
Mi par di si, al max le cutscene importatni saranno in eng ma le eslcamazioni mi pare siano in russo (ma col complete in particolare non so)
- Domanda forse stupida. Sono al bar 100 e voglio tornare da sirodovich, devo rifarmi tutta la strada a piedi? Non c'è un modo come in "oblivion" per saltare da un'area all'altra velocemente quando la si è già esplorata? Ripassando dal ponte della ferrovia trovo ancora i banditi che avevo seccato all'andata. E' normale o soffre di respwan?Si, devi rifare a piedi. Ci sono dei mod che permettono di posizionare 3 arteffati tipo e teletrasportarsi dall'uno all'altro (a me una volta uno però ha crashato di brutto il savegame)...
Il respawn c'è, se sei ripassato al ponte dopo un bel po' è normale che li ritrovi.

Judicator
10-08-2011, 15:37
Dire che Priboy story è carino mi sembra riduttivo.
La nuova trama, il nuovo personaggio e l'assenza di bugs la fanno una grande mod. IHMO.:O
Ma si può mettere sul Complete?

Ciao. Sono nuovo.

- Domanda forse stupida. Sono al bar 100 e voglio tornare da sirodovich, devo rifarmi tutta la strada a piedi? Non c'è un modo come in "oblivion" per saltare da un'area all'altra velocemente quando la si è già esplorata? Ripassando dal ponte della ferrovia trovo ancora i banditi che avevo seccato all'andata. E' normale o soffre di respwan?

Anche col realisitic weapons addon comunque devi crivellare di colpi i nemici, quelli che riesci a terminare istantaneamente headshottando sono i ladri e gli stalker con armature non evolute, per il resto degli avversari almeno 2,3 colpi sempre in testa.
Poi c'è da dire che tutti gli AK, che trovi nelle fasi iniziali del gioco, sono piuttosto imprecisi, pure con il PSO-1, quindi è pure difficile piazzare i proiettili dove vuoi.

Anche con la traduzione ita, ma se non ricordo male la patch si chiama international localization, alcuni PNG parlano in russo.

Il teletrasporto c'è: premi ESC e T e metti il flag alla voce teletrasporto e scegli la destinazione.
Io da Cordon riesco ad arrivare ovunque, ma ad esempio, dal BAR quando cerco di teletrasportarmi nelle altre aree mi blocca con messaggio "You have to be at Cordon first", anche se voglio andare proprio a Cordon.
I banditi che trovi sotto al ponte della ferrrovia rinascono sempre, ma puoi comunqiue attraversare ai lati, la recinzione di filo spinato proprio ai lati del ponte è interrotta, senza passare edit: dall'altro tunnel pieno di anomalie.

Jon Irenicus
10-08-2011, 15:57
Il teletrasporto c'è: premi ESC e T e metti il flag alla voce teletrasporto e scegli la destinazione.Lol vero, mi ero scordato, è che non ci gioco col complete, anche se sarebbe un po' un cheat (ma chissene anche)...:p

Poliphilo
10-08-2011, 16:42
Ok.

Thanks per le informazioni, mò provo. :)

Poliphilo
14-08-2011, 22:25
Rieccomi.

Sto andando avanti, sempre più bello. Sono stato nei laboratori X18 a recuperare i documenti (fatti benissimo: textures, luci, atmosfera...forse grazie alle directX11 e alla complete 2009). Forte quella specie di fuoco che continua a girare in quella stanza! Ora sto andando agli X16.

Domande:

- Gli artifatti vari che si trovano in giro (palle di fuoco,....) a cosa servono? Vedo che alcuni di essi aumentano di brutto alcune caratteristiche di difesa tipo endurance, elettricità... (anche + 200% o + 400%) e via dicendo, quando le metto nella cintura vedo però che mi abbassa alcune caratteristiche della tuta. Come si usano?

- Nella missione del laboratorio X16 ho fatto fuori un po' di nemici e ho trovato un AK74 con mirino (già mi ero preso un fucile da assalto con il mirino). Non si può zoomare come con il binocolo? Ho trovato in giro un mirino telescopico da montare su fucile ma non me lo fa montare sul mio, che fucile devo avere?

Grazie. :)

Jon Irenicus
14-08-2011, 23:44
Gli artefatti servono a vari cose, occorre leggere che fanno!:D Occhio però che se aumentano la radiazione (quasi tutti) occorre mettere un altro artefatto che la toglie sennò diventi radioattivo e perdi vita fino a morire!
Per usarli mi pare che se doppioclicchi li metti nella cintuera, altrimenti tasto dx e selezione. Fanno un po' tutto: da rigenerazione vita maggiore, resitenza a vari danni, più fiato per correre, resistenza ala sanguinamento, ecc, e relative penalità...
Oltre a essere richiesti per varie quest (nulla di essenziale ma se si può meglio farle).

Per mirare col mirino il default mi sembra che sia tasto dx... Per mettere su un mirino dipende: il pso1 va bene per le armi russe, l'altro che non ricordo come si chiama (lo si trova in vari trs 301 per capirsi) per quelle nato... In sostanza devi avere il fucile nello slot e con tasto destro sull'ottica lo monti.:)

Judicator
15-08-2011, 08:53
Integro quello giustamente scritto dal buon Jon Irenicus: i reperti sono molteplici così come molteplici sono gli effetti che hanno sul corpo del portatore. Dal punto di vista della funzionalità ci sono due categorie di reperti, quelli che danno benefici e quelli che insieme ai benefici portano anche svantaggi.
Se nell'inventario clicki su un reperto nella descrizione noterai due numeri uno verde e l'altro rosso: il primo indica la caratteristica vantaggiosa, l'ultimo quella svantaggiosa.

Qui (http://stalker.wikia.com/wiki/List_of_artifacts#Shadow_of_Chernobyl) trovi una lista dei reperti con le relative caratteristiche.

Personalmente, almeno in SoC, evito tutti i reperti che siano pure radioattivi, che poi sono quelli più comuni e meno efficaci, perchè la necessità di tenere sempre equipaggiato un altro reperto che ne assorba le radiazioni ti priva di uno slot dove potere inserire un ulteriore reperto.

Per quanto riguarda le ottiche non sono variabili come il binocolo e ne esistono due tipi, come già detto il PSO-1 ed il Susat, in realtà sarebbero tre: ci sono quelle che fanno già parte dell'arma, ma essendo solidali con esse non possono essere smontate o sostituite.
PSO-1 può essere montato sulle armi del Patto di Varsavia, mentre Susat su quelle NATO.
Da quanto ricordo, nel gioco originale, non su tutte le armi può essere applicata un'ottica, ma il Complete è più elastico e generalmente se non lo puoi fare significa al 90% che il mirino non è quello giusto.
Li puoi trovare dai venditori nelle fasi più avanzate del gioco, Susat è leggermente più comune di PSO-1, ad ogni modo il primo lo trovi generalmente montato sui TRs-301, lootando i corpi dei propietari, che sono armi abbastanza diffuse da Garbage in su.
Come per i mirini, una volta applicata l'ottica all'arma, basta premere il pulsante destro del mouse per guardarci dentro.

Jon Irenicus
15-08-2011, 16:28
caspita Judicator hai fatto bene a precisare, non mi ero accorto del discorso dello zoom variabile (sara' che dormo poco ultimamente :asd:). Si dovrebbe riuscire a fare sui seguiti con certe armi se opportunamente potenziate, ma non l'ho mai fatto. c'e' anche il potenziamento che mette il quadrato attorno amici\nemici mi pare...

ovviamente su Shadow of Chernobyl non ci sono potenziamenti , al limite armi o armature gia' potenziate. non ricordo se su lost alpha vogliono metterli o mi sto confondendo :stordita:

Poliphilo
15-08-2011, 17:47
Che dire? Grazie mille delle info :)

Adesso vado avanti, se ho qualcosa da chiedere ripasso qui. ;)

+Enky+
17-08-2011, 14:34
scusa jon, avrei un problemino con il gioco.

praticamente inizi, il trafficante ti dà la missione di ritrovare lo svelto e di uccidere i banditi, la faccio assieme a qualche altra secondaria e gironzolo un pò, però senza dare fastidio a nessuno mutanti a parte, il problema è che quando torno a cordon ci sono i militari del posto di blocco vicino che stanno attaccando il paese, e anche se riesco a uccidernè un pò quando vado in centro tutti quanti quelli del clan solo sono stati sterminati, è normale sta cosa?

Jon Irenicus
17-08-2011, 14:47
scusa jon, avrei un problemino con il gioco.

praticamente inizi, il trafficante ti dà la missione di ritrovare lo svelto e di uccidere i banditi, la faccio assieme a qualche altra secondaria e gironzolo un pò, però senza dare fastidio a nessuno mutanti a parte, il problema è che quando torno a cordon ci sono i militari del posto di blocco vicino che stanno attaccando il paese, e anche se riesco a uccidernè un pò quando vado in centro tutti quanti quelli del clan solo sono stati sterminati, è normale sta cosa?Normale no... Era anche capitato che si ingaggiassero ma non venivano fatti fuori tutti (con certi mod è successo e manco per i militari ma quello non conta)... Se c'hai un save non molto precedente prova a dargli una mano....
Mi viene il dubbio che col gioco base mi fosse pure capitato una volta, ma deve essere stato proprio un caso...

EDIT: non vorrei che fosse capitato perchè magari ti sei avvicinato alla loro base e si sono allertati, ma anche così è strano...

+Enky+
17-08-2011, 15:54
Normale no... Era anche capitato che si ingaggiassero ma non venivano fatti fuori tutti (con certi mod è successo e manco per i militari ma quello non conta)... Se c'hai un save non molto precedente prova a dargli una mano....
Mi viene il dubbio che col gioco base mi fosse pure capitato una volta, ma deve essere stato proprio un caso...

EDIT: non vorrei che fosse capitato perchè magari ti sei avvicinato alla loro base e si sono allertati, ma anche così è strano...

ok, ho risolto il problema uccidendoli tutti dopo essere crepato dozzine di volte nel tentativo di farlo.

Rainbow6_assault
18-08-2011, 05:53
ho installato Oblivion Lost 2.2 ha una buona difficoltà di gioco, ma mai quanto il megamod 17dipikke...

però che me ne son uscito dal bunker e vengo centrato da due granate dai militari di pattuglia sulla strada per l'avamposto... mi dà un pò fastidio

Ah, dimenticavo nel tentativo di liberare svelto, l'ultimo bandito, è riuscito a ammazzarmi proprio il novello, che sfig@

Poliphilo
18-08-2011, 22:54
Domanda: quale secondo voi è migliore tra questi due fucili d'assalto?

- SIG SG 550 (più basso "rate of fire", ma maggiore accuratezza)
- ZM LR-300RL (più alto "rate of fire", ma minore accuratezza)

Ne voglio tenere uno solo perchè mi pesano tutti e due.

Judicator
18-08-2011, 23:23

A me di questi non piace nessuno, comunque, dovendo scegliere io andrei di SIG SG 550.

Rainbow6_assault
19-08-2011, 06:00

a me piace l'SG 550... sopratutto se non erro uno dei freedom da uccidere per conto di petrenko ha una versione accorciata e più leggera di questo fucile... quindi

Poliphilo
19-08-2011, 10:45
A me di questi non piace nessuno, comunque, dovendo scegliere io andrei di SIG SG 550.

Ok, ma per ora sono i fucili più potenti che riesco ad avere....

Altre due domande:
1) Quante armi è meglio portare? Due, tre...? Uno o due fucili d'assalto? Fucile a pompa? Pistola (ho la P99)? Sempre per il peso...

2) Quale tra queste tre uniformi usereste, tenete conto che ho già anche la SSP-99M, quella verde con il casco (non so se la traduzione è proprio esatta visto che ho il gioco in inglese):

- STALKER SUIT Combinazione di leggero giubbotto antiproiettile e tessuto in gomma. Inserti e placche in kevlar di leggera protezione contro fuoco di pistola. Abbastanza inefficiente per quanto riguarda protezione da radiazioni e operazioni serie nella "zona".
(fuoco 50-elettr. 50- impatto 50- rottura 40
radiazioni 50- chimica 50- Esplosioni 30- Anti proiettili 30)

- MONOLITH SUIT Tuta della fazione Monolith di non conosciuta produzione. Leggermente peggio della tuta militare PSZ-9a. Associa giubbotto antiproiettile e antiradiazioni. Buona protezione da fuoco di pistola ma bassa protezione da anomalie dovuto alla mancanza di filtro dell'aria.
(fuoco 50-elettr. 60- impatto 50- rottura 40
radiazioni 50- chimica 50- Esplosioni 40- Anti proiettili 40)

- BERILL-5M (appena trovata) Tuta delle forze speciali modificata per la "zona". Ha caratteristiche antiproiettili della tuta militare PSZ-9a con tessuto in Berillio con elmetto sfera-08. Studiato per operazioni di assalto in zone ad alta radiazione. Il livello di protezione dalle anomalie è basso.
(fuoco 30-elettr. 30- impatto 20- rottura 40
radiazioni 30- chimica 30- Esplosioni 40- Anti proiettili 45)

Stessa domanda di sopra, oltre alla SSP-99M quanti giubbotti mi conviene portare?

Un ultima cosa: leggendo qua e là in internet ho trovato che si parla di un certo spara saette per eliminare le anomalie. Di cosa si tratta?

joydivision
19-08-2011, 11:28

Altre due domande:
1) Quante armi è meglio portare? Due, tre...? Uno o due fucili d'assalto? Fucile a pompa? Pistola (ho la P99)? Sempre per il peso...

2) Quale tra queste tre uniformi usereste, tenete conto che ho già anche la SSP-99M, quella verde con il casco (non so se la traduzione è proprio esatta visto che ho il gioco in inglese):

- STALKER SUIT Combinazione di leggero giubbotto antiproiettile e tessuto in gomma. Inserti e placche in kevlar di leggera protezione contro fuoco di pistola. Abbastanza inefficiente per quanto riguarda protezione da radiazioni e operazioni serie nella "zona".

- MONOLITH SUIT Tuta della fazione Monolith di non conosciuta produzione. Leggermente peggio della tuta militare PSZ-9a. Associa giubbotto antiproiettile e antiradiazioni. Buona protezione da fuoco di pistola ma bassa protezione da anomalie dovuto alla mancanza di filtro dell'aria.

- BERILL-5M (appena trovata) Tuta delle forze speciali modificata per la "zona". Ha caratteristiche antiproiettili della tuta militare PSZ-9a con tessuto in Berillio con elmetto sfera-08. Studiato per operazioni di assalto in zone ad alta radiazione. Il livello di protezione dalle anomalie è basso.

Stessa domanda di sopra, oltre alla SSP-99M quanti giubbotti mi conviene portare?

Un ultima cosa: leggendo qua e là in internet ho trovato che si parla di un certo spara saette per eliminare le anomalie. Di cosa si tratta?

Per la scelta delle armi io mi baso anche sulla reperibilità delle munizioni. Quindi ak o zm a seconda del tipo di munizioni e se disponibile il vintorez. Due fucili quindi. Se vado nei sotterranei lascio il vintorez per un fucile a pompa tenendo il fucile da assalto. La pistola difficilmente la uso ma la porto lo stesso...
Poca roba perchè ciò che serve con se sono le munizioni, e il peso sale.
Stesso discorso per l'armatura, una e se possibile la seva... Anche la duty evoluta è fantastica!
Comunque tra quelle da te postate mi piace quella degli scienziati, la verde.

Judicator
19-08-2011, 12:29

Altre due domande:

Certo, non avevo intenzione di criticare una tua eventuale scelta, intendevo dire che a quelle due armi io preferisco altro, tipo IL86, ma sono gusti personali. :)
Secondo me ti conviene portare un fucile automatico ed uno calibro 12, la pistola è utile nelle prime fasi di gioco, quando le munizioni sono preziose e si hanno pochi rubli e, magari per i mutanti o per i ladri, puoi usare la pistola senza sprecare cartucce per fucile d'assalto.
Man mano che avanzi nel gioco e che ti trovi a dovere affrontare quasi sempre bloodsucker e snork la pistola, anche di grosso calibro diventa inutile, si usa sempre il fucile a pompa.
Conta pure che avendo più armi di calibri diversi dovrai portare con te munizioni differenti che è un po' una rottura.
Ad esempio fino qualche giorno fa portavo con me Big ben e Sniper VLA, che hanno lo stesso calibro, e SPSA14, 100 cartucce 9*39 e 40 cal .12, ma la pistola la ho mollata perchè in effetti non esiste ragione per non farlo.
Quindi, per le armi, se sei a Rostok lascia perdere la pistola e vai di fucile d'assalto e shotgun, se ti capita di rimanere senza munizioni per la tua arma, puoi sempre raccattarne una ed usare le munizioni lootate.
Per questa evenienza in genere porto sempre con me un PSO-1 ed un Susat da applicare all'occorrenza su armi "di cortesia".

Per le tute protettive ti conviene, sempre secondo me portarne una sola, vai di SSP-99M e basta.
Nel gioco liscio non esistono spara saette.

GvN82^^
19-08-2011, 12:55
Ciao a tutti!

Sono un po OT, pero ve chiedo lo stesso ! :p

Mi potete aiutare ?

In Call of Pripyat sto cercando la tuta a circuito chiuso che mi serve per entrare in Pripyat.

Come faccio a procurarmela ? C'è qualche missione da svolgere per averla. oppure devo semplicemente comprarla (il problema è che ho poca moneta)?

Jon Irenicus
19-08-2011, 13:03
Ciao a tutti!

Sono un po OT, pero ve chiedo lo stesso ! :p

Mi potete aiutare ?

In Call of Pripyat sto cercando la tuta a circuito chiuso che mi serve per entrare in Pripyat.

Come faccio a procurarmela ? C'è qualche missione da svolgere per averla. oppure devo semplicemente comprarla (il problema è che ho poca moneta)?Ciao, è la tuta SEVA. La trovi da Nimble (o Svelto che dir si voglia) o dall'Hawaiano (e qui potrebbe costarci anche meno). Basta comprarla.
Cmq c'è anche il thread di cop in caso!:D

Uno spara saette per eliminare le anomalie non l'avevo mai sentito!:eek:

GvN82^^
19-08-2011, 13:30
Ciao, è la tuta SEVA. La trovi da Nimble (o Svelto che dir si voglia) o dall'Hawaiano (e qui potrebbe costarci anche meno). Basta comprarla.
Cmq c'è anche il thread di cop in caso!:D

Uno spara saette per eliminare le anomalie non l'avevo mai sentito!:eek:

Grazie della dritta !

In effetti, il topic di CoP stava in seconda pagina, mannaggia alla mia pigrizia ! :(

Jon Irenicus
19-08-2011, 14:03
Grazie della dritta !

In effetti, il topic di CoP stava in seconda pagina, mannaggia alla mia pigrizia ! :(Beh ma molto meglio vedere l'elenco dei thread ufficiali in rilievo sul sub forum "Giochi per PC" o fare la ricerca con google!:D
Cmq buon gioco, il viaggio Pripyat è un pinnacolo dell'arte videoludica!:O :D

Poliphilo
19-08-2011, 14:49
Per la scelta delle armi io mi baso anche sulla reperibilità delle munizioni. Quindi ak o zm a seconda del tipo di munizioni e se disponibile il vintorez. Due fucili quindi. Se vado nei sotterranei lascio il vintorez per un fucile a pompa tenendo il fucile da assalto. La pistola difficilmente la uso ma la porto lo stesso...
Poca roba perchè ciò che serve con se sono le munizioni, e il peso sale.
Stesso discorso per l'armatura, una e se possibile la seva... Anche la duty evoluta è fantastica!
Comunque tra quelle da te postate mi piace quella degli scienziati, la verde.

Cosa è il vintorez? La tuta seva o la duty evoluta non l'ho ancora trovata.

Certo, non avevo intenzione di criticare una tua eventuale scelta, intendevo dire che a quelle due armi io preferisco altro, tipo IL86, ma sono gusti personali. :)
Secondo me ti conviene portare un fucile automatico ed uno calibro 12, la pistola è utile nelle prime fasi di gioco, quando le munizioni sono preziose e si hanno pochi rubli e, magari per i mutanti o per i ladri, puoi usare la pistola senza sprecare cartucce per fucile d'assalto.
Man mano che avanzi nel gioco e che ti trovi a dovere affrontare quasi sempre bloodsucker e snork la pistola, anche di grosso calibro diventa inutile, si usa sempre il fucile a pompa.
Conta pure che avendo più armi di calibri diversi dovrai portare con te munizioni differenti che è un po' una rottura.
Ad esempio fino qualche giorno fa portavo con me Big ben e Sniper VLA, che hanno lo stesso calibro, e SPSA14, 100 cartucce 9*39 e 40 cal .12, ma la pistola la ho mollata perchè in effetti non esiste ragione per non farlo.
Quindi, per le armi, se sei a Rostok lascia perdere la pistola e vai di fucile d'assalto e shotgun, se ti capita di rimanere senza munizioni per la tua arma, puoi sempre raccattarne una ed usare le munizioni lootate.
Per questa evenienza in genere porto sempre con me un PSO-1 ed un Susat da applicare all'occorrenza su armi "di cortesia".

Per le tute protettive ti conviene, sempre secondo me portarne una sola, vai di SSP-99M e basta.
Nel gioco liscio non esistono spara saette.

Non era in tono polemico, tranquillo ;)
IL86? E dove lo trovo? Più avanti forse?
Calibro 12 intendi uno a pompa (scusa ma non me ne intendo molto di armi)?
Il susat e il PSO-1 li ho.

Per capirci queste sono le tre armi che ho (il SIG e lo ZM dovrebbero avere stesse munizioni), ho anche un Groza OC-14:

http://img40.imageshack.us/img40/8413/sssolidsnake08191115261.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/40/sssolidsnake08191115261.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://img143.imageshack.us/img143/4906/sssolidsnake08191115284.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/143/sssolidsnake08191115284.jpg/)

http://img89.imageshack.us/img89/954/sssolidsnake08191115285.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/89/sssolidsnake08191115285.jpg/)

joydivision
19-08-2011, 14:55
Prima o poi dovresti trovarlo.
Così lo riconoscerai...

http://stalker.wikia.com/wiki/Vintar_BC

joydivision
19-08-2011, 14:59
Queste le tute:

http://stalker.wikia.com/wiki/PSZ-9Md_Universal_Protection

http://stalker.wikia.com/wiki/SEVA_suit

letsmakealist
19-08-2011, 15:02
a me piace l'SG 550... sopratutto se non erro uno dei freedom da uccidere per conto di petrenko ha una versione accorciata e più leggera di questo fucile... quindi

in realtà ha la versione sniper del Sig: cadenza dei colpi minore e mirino (preinstallato e inamovibile) a risoluzione maggiore.

è da un po' che non gioco alla versione liscia del gioco (ho installato l'Arsenal, personalizzato per renderlo più realistico), ma per quanto mi riguarda Vintar (Vintorez è il suo nome reale), Obokan (AN94) e GP37 (H&K G36) erano i miei fucili d'assalto preferiti per i rispettivi calibri (9, 5.45 e 5.56). anche l'AS Val con mirino non era male (in pratica un Vintar, con il caricatore maggiorato).

le pistole, a parte le primissime fasi del gioco, non le ho mai usate.

Jon Irenicus
19-08-2011, 15:22
Mi pare di ricordare che nel vanilla senza complete il trs301 era un pelo più preciso del SIG, per cui usavo il primo anche perchè se ne trovavano di più e non lo aggiustavo, lo sostituivo.

Judicator
19-08-2011, 17:52
Cosa è il vintorez? La tuta seva o la duty evoluta non l'ho ancora trovata.

Non era in tono polemico, tranquillo ;)
IL86? E dove lo trovo? Più avanti forse?
Calibro 12 intendi uno a pompa (scusa ma non me ne intendo molto di armi)?
Il susat e il PSO-1 li ho.

Per capirci queste sono le tre armi che ho (il SIG e lo ZM dovrebbero avere stesse munizioni), ho anche un Groza OC-14:

CUT

Pare strano che tu non lo abbia ancora trovato, è questo (http://stalker.wikia.com/wiki/IL_86), in genere dopo Garbage si trova abbastanza facilmente, anche il barista lo ha spesso tra gli oggetti in vendita.
Si: SGI 5k (SIG SG-550) (http://stalker.wikia.com/wiki/SGI_5k), TRs 301 (Z&M LR300) (http://stalker.wikia.com/wiki/TRs_301) e IL 86 (Enfield L85A1) (http://stalker.wikia.com/wiki/IL_86) sono dello stesso calibro: 5.56×45.
Sono tre fucili bene o male equivalenti, io ho sempre preferito IL86 per via dell'ottica integrata e della precisione, anche se è leggermente meno potente delle altre ed è una arma piuttosto delicata che si inceppa spesso appena si usura un po'.
Certo calibro .12 sono proprio SPSA14 e Chaser 13.
Io andrei di SGI550, più per le munizioni, che sono più comuni, almeno finchè si rimane nei dintorni di Yantar, Rostok e Dark Valley, nei territori più a nord sono molto diffuse pure le 9*39.
Ad ogni modo se inizi a fare missioni per Voronin, verrai ricompensato con badilate di 9*39.

Rainbow6_assault
19-08-2011, 19:19
ai magazzini dell'esercito trovi indosso a due stalker maestri con l'esoscheletro, due versioni uniche dell'enfield L85...

cmq uno dei tre freedom all'entrata del QG ha appunto l'SG tattico... son sicuro perchè tenevo solo quelle due versioni nel gioco... + eventualmente l'As Val (la versione d'assalto del Vintorez, che tra l'altro si trova da qualche parte appunto alla base freedom).

@letsmarketlist: beh non credo che la black Kite 9*39 versione unica tu non l'abbia mai usata.. sempre se sai dove andare a scovarla...

letsmakealist
19-08-2011, 20:50
@letsmarketlist: beh non credo che la black Kite 9*39 versione unica tu non l'abbia mai usata.. sempre se sai dove andare a scovarla...

ovvio che lo so, ce l'ho installato dal 2007, lo conosco bene ormai.
però davvero, mai usata, l'ho presa solo per "collezione" :)

Poliphilo
19-08-2011, 22:08
Prima o poi dovresti trovarlo.
Così lo riconoscerai...
http://stalker.wikia.com/wiki/Vintar_BC

Ho capito quale è. Il barista ce l'ha, ma costava troppo.
Quindi: un fucile d'assalto + un Vintar da cambiare con fucile a pompa nei sotterranei? (ma non è troppo lento nel caricarsi il fucile a pompa?)

Queste le tute:
http://stalker.wikia.com/wiki/PSZ-9Md_Universal_Protection
http://stalker.wikia.com/wiki/SEVA_suit

Belle, chissà quando le troverò...

in realtà ha la versione sniper del Sig: cadenza dei colpi minore e mirino (preinstallato e inamovibile) a risoluzione maggiore.
è da un po' che non gioco alla versione liscia del gioco (ho installato l'Arsenal, personalizzato per renderlo più realistico), ma per quanto mi riguarda Vintar (Vintorez è il suo nome reale), Obokan (AN94) e GP37 (H&K G36) erano i miei fucili d'assalto preferiti per i rispettivi calibri (9, 5.45 e 5.56). anche l'AS Val con mirino non era male (in pratica un Vintar, con il caricatore maggiorato).
le pistole, a parte le primissime fasi del gioco, non le ho mai usate.

Quello che ho io era senza mirino, l'ho aggiunto poi io.

Pare strano che tu non lo abbia ancora trovato, è questo (http://stalker.wikia.com/wiki/IL_86), in genere dopo Garbage si trova abbastanza facilmente, anche il barista lo ha spesso tra gli oggetti in vendita.
Si: SGI 5k (SIG SG-550) (http://stalker.wikia.com/wiki/SGI_5k), TRs 301 (Z&M LR300) (http://stalker.wikia.com/wiki/TRs_301) e IL 86 (Enfield L85A1) (http://stalker.wikia.com/wiki/IL_86) sono dello stesso calibro: 5.56×45.
Sono tre fucili bene o male equivalenti, io ho sempre preferito IL86 per via dell'ottica integrata e della precisione, anche se è leggermente meno potente delle altre ed è una arma piuttosto delicata che si inceppa spesso appena si usura un po'.
Certo calibro .12 sono proprio SPSA14 e Chaser 13.
Io andrei di SGI550, più per le munizioni, che sono più comuni, almeno finchè si rimane nei dintorni di Yantar, Rostok e Dark Valley, nei territori più a nord sono molto diffuse pure le 9*39.
Ad ogni modo se inizi a fare missioni per Voronin, verrai ricompensato con badilate di 9*39.

Forse l'ho visto all'inizio, ma poi ho preso armi che mi sembravano più potenti.

ai magazzini dell'esercito trovi indosso a due stalker maestri con l'esoscheletro, due versioni uniche dell'enfield L85...
cmq uno dei tre freedom all'entrata del QG ha appunto l'SG tattico... son sicuro perchè tenevo solo quelle due versioni nel gioco... + eventualmente l'As Val (la versione d'assalto del Vintorez, che tra l'altro si trova da qualche parte appunto alla base freedom).

Sono arrivato solo fino a Rostock, non ancora alla base militare.

Quale preferite tra queste due interfaccia?

COMPLETE 2009

http://img560.imageshack.us/img560/6905/complete2009.jpg

ALTRA MOD

http://img850.imageshack.us/img850/1118/modwx.jpg

Comunque, non so se l'avete in inglese o in italiano, ma è trooppo figa (quando ci si infila la tuta SS9) la voce che dice "AUTOMATICALL MEDICAL SYSTEM ENGAGED" :D

Eccola: TUTA MP3 (http://www.megaupload.com/?d=49Y30JTE)

joydivision
20-08-2011, 00:53
Ho capito quale è. Il barista ce l'ha, ma costava troppo.
Quindi: un fucile d'assalto + un Vintar da cambiare con fucile a pompa nei sotterranei? (ma non è troppo lento nel caricarsi il fucile a pompa?)

Belle, chissà quando le troverò...

Comunque, non so se l'avete in inglese o in italiano, ma è trooppo figa (quando ci si infila la tuta SS9) la voce che dice "AUTOMATICALL MEDICAL SYSTEM ENGAGED" :D

Eccola: TUTA MP3 (http://www.megaupload.com/?d=49Y30JTE)

Fucile da assalto per combattimenti ravvicinati, fucile da cecchino per appostamenti. Il fucile da cecchino nei sotterranei non serve e uso un fucile a pompa quando ci sono molti mutanti. Sarà lento a caricarsi ma da vicino non perdona.
Per ciò che riguarda la tuta oltre al rumore vedi calare anche il numero di farmaci antiradiazione nello zaino. Quindi occhio perchè in certe zone potresti rimanere senza. Sempre che tu prima non trovi un qualche reperto utile ad inibire gli effetti delle radiazioni.

Judicator
20-08-2011, 09:09
Carina l'interfaccia del secondo shot, molto Hi-Tec, forse, pure un pochino troppo.

Poliphilo
20-08-2011, 09:59
Vorrei provare questo:

OBLIVION LOST 2010 (KYUZO) (http://www.moddb.com/mods/stalker-soc-oblivion-lost-2010)

Sembra che stia per uscire una nuova versione rivisitata, non ho capito però se è solo un hotfix/update, e quindi se devi avere già la OL2009, o se è un pacchetto completo.

Intanto ho messo il pacchetto "autumn pack 1.0".

joydivision
20-08-2011, 10:32
Vorrei provare questo:

OBLIVION LOST 2010 (KYUZO) (http://www.moddb.com/mods/stalker-soc-oblivion-lost-2010)

Sembra che stia per uscire una nuova versione rivisitata, non ho capito però se è solo un hotfix/update, e quindi se devi avere già la OL2009, o se è un pacchetto completo.

Intanto ho messo il pacchetto "autumn pack 1.0".

Il modo di Kyuzo ( tra l'altro un ex frequentatore del forum) è un pacchetto completo. Io ho provato anche quello ed è molto valido. Ho avuto un paio di intoppi comunque risolti.
Io consiglio anche un giro di SMP2.4... Se poi un giorno verrà pronta la 2.5 lo rigioco per la n! volta...

Poliphilo
20-08-2011, 20:23
Bene. Ho venduto tutte e tre le tute che avevo citato nell' altra pagina e dal dottore nel laboratorio mobile vicino al lab X16 ho preso la Seva. :D

Rainbow6_assault
21-08-2011, 09:27
Bene. Ho venduto tutte e tre le tute che avevo citato nell' altra pagina e dal dottore nel laboratorio mobile vicino al lab X16 ho preso la Seva. :D

io avrei aspettato a comprarla da mister "Heilà" visto che se fai una missione secondaria per lui "riporta reperto riccio di mare" te ne dà una gratis...

oppure appena tornavi dal 100rads, e iniziavi a fare missioni per la duty dopo un pò di quest ti vien data la versione seva della Duty, che è molto meglio... infatti speravo che in cop l'avessero reimplementata... visto che in CS era stata tolta...

joydivision
21-08-2011, 11:08
io avrei aspettato a comprarla da mister "Heilà" visto che se fai una missione secondaria per lui "riporta reperto riccio di mare" te ne dà una gratis...

oppure appena tornavi dal 100rads, e iniziavi a fare missioni per la duty dopo un pò di quest ti vien data la versione seva della Duty, che è molto meglio... infatti speravo che in cop l'avessero reimplementata... visto che in CS era stata tolta...

La seva si trova anche in un nascondiglio... Basta perquisire il cadavere giusto...

Poliphilo
21-08-2011, 12:45
Vabbè, cosa ne potevo sapere?....

Domanda. Terminata la missione nel lab X16 per Sakharov dovrei andare a nord per disattivare delle antenne (a quanto ho capito), ma dopo che ho trovato ghost nel X16 lab e i suoi documenti, mi è apparsa una missone che mi dice di andare a parlare con la guida vicino a Gordon. Di cosa si tratta? Meglio andare a nord o fare prima questa missione?

joydivision
21-08-2011, 12:56

Domanda. Terminata la missione nel lab X16 per Sakharov dovrei andare a nord per disattivare delle antenne (a quanto ho capito), ma dopo che ho trovato ghost nel X16 lab e i suoi documenti, mi è apparsa una missone che mi dice di andare a parlare con la guida vicino a Gordon. Di cosa si tratta? Meglio andare a nord o fare prima questa missione?

Il bello di questo gioco per me è anche quello di scoprirlo da soli piano piano.
Quindi scegli tu...
Magari fai dei save e riparti dal punto che ritieni cruciale per alcune scelte.
Ma soprattutto usa lo SPOILER!

Rainbow6_assault
22-08-2011, 00:23

non ti ho mica insultato. semplicemente abbiamo due stili differenti di gameplay. io in stalker (almeno in soc) spendo solo per medkit [quando sono a secco, praticamente come adesso a OL 2.2 che ho un medkit e 15 bende, e devo uscire da stò dannato buco di istituto di ricerca, presidiato dai militari... ]

Poliphilo
03-09-2011, 22:15
Carina l'interfaccia del secondo shot, molto Hi-Tec, forse, pure un pochino troppo.

Ho visto gli screenshoots che hai posto nell'apposito thread QUI (http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35813841&postcount=3985)

:eek: Da dove salta fuori la cometa?

Judicator
04-09-2011, 08:08
Ho visto gli screenshoots che hai posto nell'apposito thread QUI (http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35813841&postcount=3985)

:eek: Da dove salta fuori la cometa?

Dallo spazio siderale. :D
Battute a parte è una piccola aggiunta del mod Complete, che puoi trovare qui (http://artistpavel.blogspot.com/2009/04/stalker-complete-2009.html) qualora lo volessi provare. È solo un ritocco estetico che non influenza il gameplay e, da quanto si può leggere in rete, non ha un preciso significato, è solo un elemento cosmetico, ma davvero di grande impatto estetico. :)

Poliphilo
04-09-2011, 11:16
Io ho già installato quel mod, ma la cometa non l'avevo ancora vista. Ho visto temporali di notte con effetti lampo, quello sì. Quella invece mi manca: ma è casuale l'evento?

La voglio vedere anch'io :cry:

KoopaTroopa
04-09-2011, 11:57
L'evento è casuale. La prima volta che mi è successo di vederla è stato in una notte mentre ero nella palude vicino alla caserma dei banditi, che dire... sono rimasto così: :eek:
uno dei momenti più belli che io abbia mai vissuto in un videogame.

Poliphilo
04-09-2011, 12:14
uno dei momenti più belli che io abbia mai vissuto in un videogame.
Addirittura?

Judicator
04-09-2011, 21:34
Concordo parzialmente con Koopa, quando la vedi la prima volta è davvero una esperienza. Credo perchè arriva in modo inaspettato, prima di balenare nel cielo, se non ricordo male, si avvertono degli strani suoni, e già questo ti mette una certa inquietudine addosso, poi compare e non capisci cosa stia succedendo, poi illumina tutto a giorno per un istante e quando scompare non si porta dietro il senso di meraviglia mista a disagio. E rimani li, non riuscendo a compredere esattamente cosa e perchè sia avvenuto. Molto stalkesco.
Io la ho vista tre volte, ovviamente, bisogna che sia buio, non ho fatto caso all'arco temporale in cui avviene.
Una curiosità: il salvataggio non assicura la ripetibilità dell'evento.

Edit: da una rapida ricerca qui (http://www.youtube.com/watch?v=5R4-C7KZCyc) si dice che appaia alle 4,10.

wooow
05-09-2011, 07:12
Io ho già installato quel mod, ma la cometa non l'avevo ancora vista. Ho visto temporali di notte con effetti lampo, quello sì. Quella invece mi manca: ma è casuale l'evento?

La voglio vedere anch'io :cry:
non è spettacolare come la cometa ma nella complete c'è anche l'arcobaleno

http://i.imgur.com/vqh06s.jpg (http://i.imgur.com/vqh06.jpg)

KoopaTroopa
05-09-2011, 09:57
E' un bel momento perché non è precalcolato. Se per esempio stai giocando a COD sai che è tutto scriptato, quando passi su un ponte questo crolla, quando ti avvicini a una casa esplode... In STALKER il mondo è vivo e vario. Perciò la prima volta che succede è inaspettato e acquisisce un senso di stupore non indifferente.

Faster_Fox
11-09-2011, 12:02
per chi dice che le pistole sono inutili...io con la "big ben" one shotto spesso quasi tutti i nemici (massimo due colpi nel caso)...praticamente mi sono dimenticato della shotgun ;)
per ora mi trovo a metà gioco e seva+big ben+tunder 5.45 e mi trovo una bellezza :D