PDA

View Full Version : Aspettando fiduciosi il crollo immobiliare...


Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

aLLaNoN81
30-05-2006, 10:49
(ANSA)-ROMA, 30 MAG- Il clima di fiducia delle imprese di costruzione ad aprile e' ai livelli piu' bassi da settembre 2005, con l'indice a 88,5 dal precedente 94,3. Lo rende noto l'Isae, precisando che si deteriorano sia i giudizi sui piani di costruzione sia le prospettive sull'occupazione. Il peggioramento e' confermato anche dalle altre variabili: male i giudizi sull'attivita' corrente e le a aspettative sui piani di costruzione; ancora in calo il saldo delle previsioni sui prezzi praticati nel settore.

E ci credo, con i prezzi raggiunti dalle case la gente non riesce più a comprarsele... Tempo fa discutendo un po' con un costruttore mi ha detto che una volta che viene venduto il 30% delle case costruite loro raggiungono il pareggio con i costi e tutto il resto è puro guadagno. Nel mio paese alcuni costruttori hanno fatto appartamenti anche 10 anni fa e non li hanno venduti volontariamente aspettando che il prezzo salisse a dismisura ed il bello è che se si andava a domandarne il prezzo loro rispondevano che le case erano tutte vendute e non c'era più nulla di disponibile...
CHE SCHIFO CAZZO :muro:

delete_Daniel_Nero_delete
30-05-2006, 10:58
E ci credo, con i prezzi raggiunti dalle case la gente non riesce più a comprarsele... Tempo fa discutendo un po' con un costruttore mi ha detto che una volta che viene venduto il 30% delle case costruite loro raggiungono il pareggio con i costi e tutto il resto è puro guadagno. Nel mio paese alcuni costruttori hanno fatto appartamenti anche 10 anni fa e non li hanno venduti volontariamente aspettando che il prezzo salisse a dismisura ed il bello è che se si andava a domandarne il prezzo loro rispondevano che le case erano tutte vendute e non c'era più nulla di disponibile...
CHE SCHIFO CAZZO :muro:
come non essere d'accordo...

PS: perchè, Monza è così diversa da Milano?? :)

aLLaNoN81
30-05-2006, 11:02
come non essere d'accordo...

PS: perchè, Monza è così diversa da Milano?? :)
Beh, eleggere la Moratti sindaco, una donna che è riuscita ad ammazzare definitivamente la scuola italiana (dopo Berlinguer) è pura follia, nei prossimi anni non so se ci sarà da piangere o ridere per i casini che quell'incompetente riuscirà a combinare...
Quanto a Monza non ha proprio nulla a che vedere con Milano come tipo di città e poi negli ultimi anni con l'ultimo sindaco (Faglia) sta migliorando moltissimo.

<Straker>
30-05-2006, 11:43
E ci credo, con i prezzi raggiunti dalle case la gente non riesce più a comprarsele...

Speriamo che la bolla scoppi al piu' presto ;)

delete_Daniel_Nero_delete
30-05-2006, 12:28
Beh, eleggere la Moratti sindaco, una donna che è riuscita ad ammazzare definitivamente la scuola italiana (dopo Berlinguer) è pura follia, nei prossimi anni non so se ci sarà da piangere o ridere per i casini che quell'incompetente riuscirà a combinare...
Quanto a Monza non ha proprio nulla a che vedere con Milano come tipo di città e poi negli ultimi anni con l'ultimo sindaco (Faglia) sta migliorando moltissimo.
sono contento per monza.
ho aperto proprio recentemente un topic per capire il nord italia e cercare di cogliere quanto di buono c'è.
Perchè gli esempi eclatanti (vedi Milano), a mio avviso non sono certo positivi e non lo sono mai stati.
Mi piacerebbe poter scoprire che Lombardia non significhi per forza Lega Nord e populismo.

<Straker>
30-05-2006, 12:30
Tranqui, ma....chi ha preso casa in questi anni che fa, si suicida?

Chi ha preso casa per abitarci, sara' sereno come sempre :) chi si e comprato una o piu' case (magari grazie agli aumenti ingiustificati dopo l'introduzione dell'euro, o perche' assume solo piu' "a progetto" e quindi ha delle plusvalenze dovute al taglio del costo del lavoro) per specularci, allora :ciapet:

Nevermind
30-05-2006, 12:35
Intendevo: chi ha preso casa prima di metter su famiglia e poi la deve cambiare per necessità di spazio?.......... :mbe:

BAsta stare tutti vicini vicini :O :D

Pensa ai nostri nonni che vivevano in 10 su un monolocale :O

In definitiva azzi loro :D :D

<Straker>
30-05-2006, 12:39
Intendevo: chi ha preso casa prima di metter su famiglia e poi la deve cambiare per necessità di spazio?.......... :mbe:

Se crolla il mercato immobiliare, il delta di prezzo tra un'abitazione e l'altra rimane lo stesso, mica aumenta; anzi, forse diminuisce, che e' meglio ;)

Cfranco
30-05-2006, 12:51
In questo periodo sto cercando casa , la mia impressione è che l' offerta sia decisamente superiore alla domanda , in una settimana ho già visto 5 appartamenti e ricevuto offerte per una ventina :O

<Straker>
30-05-2006, 12:53
In questo periodo sto cercando casa , la mia impressione è che l' offerta sia decisamente superiore alla domanda , in una settimana ho già visto 5 appartamenti e ricevuto offerte per una ventina :O

Vero; il problema e' che sparano prezzi assurdi. Stiamo parlando di 250-300milioni per 50 metri quadri a torino :mbe: :mbe:
E ti sto parlando di zone periferiche.... :muro: :muro:
Sono mesi, forse addirittura piu' di un anno che leggo nella sezione economia di vari giornali che ci si aspetta uno scoppio del mercato; ma qui c'e' solo da augurarselo.

Nevermind
30-05-2006, 12:56
Ma il punto è crolleremo prima noi o il mercato immobiliare? :D

Cfranco
30-05-2006, 12:58
Vero; il problema e' che sparano prezzi assurdi. Stiamo parlando di 250-300milioni per 50 metri quadri a torino :mbe: :mbe:
E ti sto parlando di zone periferiche.... :muro: :muro:
Sono mesi, forse addirittura piu' di un anno che leggo nella sezione economia di vari giornali che ci si aspetta uno scoppio del mercato; ma qui c'e' solo da augurarselo.
I prezzi del nuovo difficilmente caleranno , così come i prezzi delle zone di particolare pregio , sull' usato mi sembra che si stia già vedendo un certo ridimensionamento .

Northern Antarctica
30-05-2006, 12:59
Vero; il problema e' che sparano prezzi assurdi. Stiamo parlando di 250-300milioni per 50 metri quadri a torino :mbe: :mbe:
E ti sto parlando di zone periferiche.... :muro: :muro:
Sono mesi, forse addirittura piu' di un anno che leggo nella sezione economia di vari giornali che ci si aspetta uno scoppio del mercato; ma qui c'e' solo da augurarselo.

Quando il mercato immobiliare "scoppia", in genere avviene che le case belle in zone belle costano sempre uguale (al massimo smettono di aumentare per un po'), i seminterrati in periferia e tutte le altre abitazioni che hanno cavalcato la bolla speculativa diminuiscono sostanzialmente di prezzo, tipo il 25%.

Poi leggi che i prezzi delle case sono "diminuiti in media del 9,8%" e ti chiedi come mai che la casa "carina" che interessa a te costa sempre lo stesso.

sempreio
30-05-2006, 12:59
Ma il punto è crolleremo prima noi o il mercato immobiliare? :D


in effetti l' unica cosa che stà tenendo in piedi l' economia è il mercato immobiliare, quando crollerà ci sarà un bel caos qui in italia

Northern Antarctica
30-05-2006, 13:03
in effetti l' unica cosa che stà tenendo in piedi l' economia è il mercato immobiliare, quando crollerà ci sarà un bel caos qui in italia

Secondo me invece non la sta tenendo in piedi. I tassi sono bassi, e le banche erogano soldi a condizioni relativamente vantaggiose. La condizione ideale per mettere in circolo denaro e farlo muovere, che è una delle basi per risollevare l'economia.

Solo che se il denaro la banca eroga e che dovrebbe circolare è quello per un mutuo, quindi usato per essere nuovamente "immobilizzato"...

<Straker>
30-05-2006, 13:08
Quando il mercato immobiliare "scoppia", in genere avviene che le case belle in zone belle costano sempre uguale (al massimo smettono di aumentare per un po'), i seminterrati in periferia e tutte le altre abitazioni che hanno cavalcato la bolla speculativa diminuiscono sostanzialmente di prezzo, tipo il 25%.

Poi leggi che i prezzi delle case sono "diminuiti in media del 9,8%" e ti chiedi come mai che la casa "carina" che interessa a te costa sempre lo stesso.

Le case belle costano tout court: se una "casa bella" attualmente costa 400mila euro e con un (ipotetica) riduzione di rpezzo dovuta allo scoppio della bolla mi viene 350mila euro... io non me la posso permettere lo stesso :D
Ma qui stiamo parlando di normalissimi bi-trilocali in zone periferiche che nel passaggio lira-euro, complice anche il denaro che costa(va) sempre meno, hanno quasi raddoppiato il loro prezzo. E gli affitti lo dimostrano.

<Straker>
30-05-2006, 13:09
in effetti l' unica cosa che stà tenendo in piedi l' economia è il mercato immobiliare, quando crollerà ci sarà un bel caos qui in italia

Imho l'unica cosa che sta etnendo in piedi l'economia e' il denaro a basso prezzo, che finanzia il credito al consumo.

sempreio
30-05-2006, 13:09
Secondo me invece non la sta tenendo in piedi. I tassi sono bassi, e le banche erogano soldi a condizioni relativamente vantaggiose. La condizione ideale per mettere in circolo denaro e farlo muovere, che è una delle basi per risollevare l'economia.

Solo che se il denaro la banca eroga e che dovrebbe circolare è quello per un mutuo, quindi usato per essere nuovamente "immobilizzato"...


si ma fanno sempre l' economia falsa dei murer, con questo sistema si costruiscono solo case su case senza creare nulla e intanto in cina e in india sfornano dalle università gente che prima o poi ci conquisterà :muro: e intanto noi facciamo case :muro:

<Straker>
30-05-2006, 13:10
si ma fanno sempre l' economia falsa dei murer, con questo sistema si costruiscono solo case su case senza creare nulla e intanto in cina e in india sfornano dalle università gente che prima o poi ci conquisterà :muro: e intanto noi facciamo case :muro:

Almeno non finiremo sotto un ponte :D :D

sempreio
30-05-2006, 13:12
Almeno non finiremo sotto un ponte :D :D


invece ci finiremo :D , da dove pensi che in futuro lo stato possa ripagare il debito? dalle tasse sulla case :D visto che sarà l' unico bene che possediamo :)


p.s. vabbe oggi sono troppo tragico :O

<Straker>
30-05-2006, 13:21
invece ci finiremo :D , da dove pensi che in futuro lo stato possa ripagare il debito? dalle tasse sulla case :D visto che sarà l' unico bene che possediamo :)

Lo stato ripaghera' il debito aumentando le tasse sul lavoro precario = minor numero di persone precarie = maggior fiducia nel futuro = economia che gira (se sai che domani lavori, spendi ;) ) e si innesca un circolo virtuoso.
Lo so, sono ingenuo a pensare che andra' cosi' :D pero' io ci credo e sarebbe una direzione diametralmente opposta a quella che ha intrapreso il governo precedente. Quindi, considerando il punto in cui sono arrivate le cose, potrebbe anche funzionare :cool:

aLLaNoN81
30-05-2006, 13:27
Lo stato ripaghera' il debito aumentando le tasse sul lavoro precario = minor numero di persone precarie = maggior fiducia nel futuro = economia che gira (se sai che domani lavori, spendi ;) ) e si innesca un circolo virtuoso.
Lo so, sono ingenuo a pensare che andra' cosi' :D pero' io ci credo e sarebbe una direzione diametralmente opposta a quella che ha intrapreso il governo precedente. Quindi, considerando il punto in cui sono arrivate le cose, potrebbe anche funzionare :cool:
Spero vivamente che tu abbia ragione ma io ho perso le speranze...

sempreio
30-05-2006, 13:31
Lo stato ripaghera' il debito aumentando le tasse sul lavoro precario = minor numero di persone precarie = maggior fiducia nel futuro = economia che gira (se sai che domani lavori, spendi ;) ) e si innesca un circolo virtuoso.
Lo so, sono ingenuo a pensare che andra' cosi' :D pero' io ci credo e sarebbe una direzione diametralmente opposta a quella che ha intrapreso il governo precedente. Quindi, considerando il punto in cui sono arrivate le cose, potrebbe anche funzionare :cool:



infatti, questa politica delle tasse ci farà crollare prima di quanto pensiamo, credete veramente che il datore di lavoro sia disposto a sborsare ulteriore denaro se non riesce neppure a pagare questi contratti del cavolo? ci mangeranno vivi i paesi emergenti :rolleyes:

sempreio
30-05-2006, 13:34
Spero vivamente che tu abbia ragione ma io ho perso le speranze...


infatti è imbossibile ripartire da questa situazione e l prime persone che lo capiscono si salvano le chiappe gli altri gli rosolano alla brace

<Straker>
30-05-2006, 13:34
E se fosse: aumento delle tasse sul lavoro precario= le aziende non assumeranno più in maniera "regolare" ma lo faranno solo in nero= zero entrate per lo stato=benzina a 3 euro/litro= zero fiducia nel futuro e fortissimo alcolismo? :confused:

Allora ripagheremo il debito aumentando le tasse sull'alcol :D :D
Scherzi a parte: assumere in nero e' contro la legge. E chi si arrischia a farlo, ne subira' le conseguenze penali quando verra' scoperto. Punto :read:
Piuttosto s'avra' da tornare al ruolo originario del lavoro precario, cosi' come fu concepito dal csx: coprire i periodi di produzione extra; a quel punto e' anche lecito che venga tassato di piu' ;)

sempreio
30-05-2006, 13:37
E se fosse: aumento delle tasse sul lavoro precario= le aziende non assumeranno più in maniera "regolare" ma lo faranno solo in nero= zero entrate per lo stato=benzina a 3 euro/litro= zero fiducia nel futuro e fortissimo alcolismo? :confused:


ma non lo fanno neppure in nero, chiudono e basta ci saranno solo 2 alternative lavorare per pagare tasse o lavorare per andare in galera visto che dovranno per forza di cosa inasprire le pene, altrimenti vanno allo sfacello. non ha senso in entrambi i casi

Trabant
30-05-2006, 14:46
si ma fanno sempre l' economia falsa dei murer, con questo sistema si costruiscono solo case su case senza creare nulla e intanto in cina e in india sfornano dalle università gente che prima o poi ci conquisterà :muro: e intanto noi facciamo case :muro:
Per una volta sono perfettamente d'accordo.

Dico di più: la bolla immobiliare c'è stata un pò in tutti i paesi, ma in Italia ha assunto proporzioni allarmanti complici diversi fattori:

1. il rientro dei capitali dall'estero, spacciato dall'ex governo come un provvedimento che avrebbe riportato denaro in Italia, denaro che sarebbe stato investito in attività produttive :asd:
Con il risultato che quelli che avevano i suddetti capitali, non solo hanno rubato all'intera nazione non pagando le tasse per anni, ma poi altro che investimenti in attività produttive, hanno comprato case su case (un mio amico che lavora in un'agenzia immobiliare mi ha detto che c'è stato un periodo in cui ha venduto decine di case sulla carta, senza nemmeno farle visitare, la gente leggeva le inserzioni, telefonava e comprava al buio).
Quindi domanda e prezzi alle stelle, a danno di chi cercava una casa per normale uso abitativo, non per speculazione.

2. l'ingresso nell'euro, non tanto per il fenomeno del raddoppio tipicamente italico, quanto per la necessità delle banche italiane di adeguare i tassi di interesse a quelli delle concorrenti europee. Negli altri paesi i mutui a tassi del 4-6% c'erano 20 anni fa, quando in Italia ti chiedevano interessi da strozzinaggio, il 15% e oltre.
Di qui il boom improvviso dei mutui, che da noi è stato un fenomeno impulsivo mentre in altri paesi (peraltro con minore propensione all'acquisto) è cominciato prima ed è stato quindi più diluito nel tempo.

3. il quasi totale azzeramento dell'edilizia popolare, che quindi ha costretto un numero sempre maggiore di famiglie anche a minor reddito a rivolgersi al libero mercato ed alle banche, con il risultato di far lievitare i prezzi anche delle abitazioni di minor pregio situate nelle aree più popolari.

4. infine, l'incapacità della nostra cosiddetta classe industriale di far fronte alle nuove sfide competitive. I nostri "ex" industriali, invece di fare ricerca, innovazione, produrre beni esportabili e quindi creare ricchezza per il Paese, hanno preferito smobilitare e buttarsi sulla rendita sicura.
Dove stavano i soldi facili? Nel risparmio delle famiglie italiane. Bene, prendiamoci quelli, gli italiani invece di risparmiare pagassero il mutuo alle banche, e poi i soldi finiscono in tasca nostra che ci mettiamo a vendere case.

Così mentre perdiamo competitività nei confronti del altri paesi europei e non, ci ritroviamo un sacco di case. Peccato che non possiamo esportarle :D

Quando poi la bolla scoppierà, chi ci ha guadagnato avrà già messo i soldi al sicuro, mentre i soliti poveracci si ritroveranno con una mano davanti e l'altra dietro, e per di più un mutuo da pagare, magari a tasso variabile.

<Straker>
30-05-2006, 15:00
Dico di più: la bolla immobiliare c'è stata un pò in tutti i paesi, ma in Italia ha assunto proporzioni allarmanti complici diversi fattori:

<CUT>

[...] e per di più un mutuo da pagare, magari a tasso variabile.

Ottima analisi :)

Ed e' la parte del mutuo a tasso variabile che mi preoccupa di piu'... :stordita:

sempreio
30-05-2006, 15:03
Ottima analisi :)

Ed e' la parte del mutuo a tasso variabile che mi preoccupa di piu'... :stordita:


anche a tasso fisso ;) , quando scoppia la bolla immobiliare i licenziamenti fioccheranno a fiumi, nessun posto sarà più sicuro, certo quelli che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile già nei prossimi anni si prenderanno delle bastonate non da poco

sempreio
30-05-2006, 15:07
Per una volta sono perfettamente d'accordo.

Dico di più: la bolla immobiliare c'è stata un pò in tutti i paesi, ma in Italia ha assunto proporzioni allarmanti complici diversi fattori:

1. il rientro dei capitali dall'estero, spacciato dall'ex governo come un provvedimento che avrebbe riportato denaro in Italia, denaro che sarebbe stato investito in attività produttive :asd:
Con il risultato che quelli che avevano i suddetti capitali, non solo hanno rubato all'intera nazione non pagando le tasse per anni, ma poi altro che investimenti in attività produttive, hanno comprato case su case (un mio amico che lavora in un'agenzia immobiliare mi ha detto che c'è stato un periodo in cui ha venduto decine di case sulla carta, senza nemmeno farle visitare, la gente leggeva le inserzioni, telefonava e comprava al buio).
Quindi domanda e prezzi alle stelle, a danno di chi cercava una casa per normale uso abitativo, non per speculazione.

2. l'ingresso nell'euro, non tanto per il fenomeno del raddoppio tipicamente italico, quanto per la necessità delle banche italiane di adeguare i tassi di interesse a quelli delle concorrenti europee. Negli altri paesi i mutui a tassi del 4-6% c'erano 20 anni fa, quando in Italia ti chiedevano interessi da strozzinaggio, il 15% e oltre.
Di qui il boom improvviso dei mutui, che da noi è stato un fenomeno impulsivo mentre in altri paesi (peraltro con minore propensione all'acquisto) è cominciato prima ed è stato quindi più diluito nel tempo.

3. il quasi totale azzeramento dell'edilizia popolare, che quindi ha costretto un numero sempre maggiore di famiglie anche a minor reddito a rivolgersi al libero mercato ed alle banche, con il risultato di far lievitare i prezzi anche delle abitazioni di minor pregio situate nelle aree più popolari.

4. infine, l'incapacità della nostra cosiddetta classe industriale di far fronte alle nuove sfide competitive. I nostri "ex" industriali, invece di fare ricerca, innovazione, produrre beni esportabili e quindi creare ricchezza per il Paese, hanno preferito smobilitare e buttarsi sulla rendita sicura.
Dove stavano i soldi facili? Nel risparmio delle famiglie italiane. Bene, prendiamoci quelli, gli italiani invece di risparmiare pagassero il mutuo alle banche, e poi i soldi finiscono in tasca nostra che ci mettiamo a vendere case.

Così mentre perdiamo competitività nei confronti del altri paesi europei e non, ci ritroviamo un sacco di case. Peccato che non possiamo esportarle :D

Quando poi la bolla scoppierà, chi ci ha guadagnato avrà già messo i soldi al sicuro, mentre i soliti poveracci si ritroveranno con una mano davanti e l'altra dietro, e per di più un mutuo da pagare, magari a tasso variabile.


qui in italia negli ultimi tempi si sono arrichiti solo i mafiosi, i ladri e il povero discraziato onesto se le preso nel ...

<Straker>
30-05-2006, 15:10
anche a tasso fisso ;) , quando scoppia la bolla immobiliare i licenziamenti fioccheranno a fiumi, nessun posto sarà più sicuro, E perche'? :mbe: Mi spieghi la relazione causa-effetto? :fagiano:
certo quelli che hanno sottoscritto un mutuo a tasso variabile già nei prossimi anni si prenderanno delle bastonate non da pocoDipende dal costo del denaro; in area euro non e' che puo' schizzare all'insu' ;)

sempreio
30-05-2006, 15:27
E perche'? :mbe: Mi spieghi la relazione causa-effetto? :fagiano:

le cause sono molteplici non mi volevo riferire solo a quel determinato settore, il punto è che stiamo respirando solo col mercato immobiliare crolla quello e di conseguenza tutti i settori ne pagheranno le conseguenze


Dipende dal costo del denaro; in area euro non e' che puo' schizzare all'insu' ;)


ma se l' hanno già alzato di 0.5punti e a giugno si prevede un' altro 0.25 in più :rolleyes: e il prossimo anno secondo le previsioni sarà ben peggio

-kurgan-
30-05-2006, 15:30
Mi piacerebbe poter scoprire che Lombardia non significhi per forza Lega Nord e populismo.

la lega ha preso il 3 per cento a milano, conta zero nonostante la vittoria della cdl ;)

Cfranco
30-05-2006, 16:03
E perche'? :mbe: Mi spieghi la relazione causa-effetto? :fagiano:

Tantissime aziende hanno reinvestito gli utili nel settore immobiliare , se i prezzi crollano i loro investimenti vanno a donne di facili costumi :muro:
In Giappone lo scoppio della bolla immobiliare ha mandato in crisi tutto il settore bancario :stordita:

sempreio
30-05-2006, 16:13
Tantissime aziende hanno reinvestito gli utili nel settore immobiliare , se i prezzi crollano i loro investimenti vanno a donne di facili costumi :muro:
In Giappone lo scoppio della bolla immobiliare ha mandato in crisi tutto il settore bancario :stordita:

si ma il giapppone ha delle aziende consolidate nel mondo e quindi si sono leggermente salvati, noi... :rolleyes:

-kurgan-
30-05-2006, 16:17
Tantissime aziende hanno reinvestito gli utili nel settore immobiliare , se i prezzi crollano i loro investimenti vanno a donne di facili costumi :muro:
In Giappone lo scoppio della bolla immobiliare ha mandato in crisi tutto il settore bancario :stordita:

ma no dai, un'azienda seria diversifica gli investimenti ;)

<Straker>
30-05-2006, 16:25
Tantissime aziende hanno reinvestito gli utili nel settore immobiliare , se i prezzi crollano i loro investimenti vanno a donne di facili costumi :muro:


Se stai parlando di gente che col ristorante o il negozio di scarpe si e' arricchita negli ultimi quattro/cinque anni e ha comprato la terza o quarta casa, allora ti do ragione; e come dicevo prima, non ci vedo nulla di brutto se scoppia la bolla ;)

simone1980
30-05-2006, 21:50
Per una volta sono perfettamente d'accordo.

Dico di più: la bolla immobiliare c'è stata un pò in tutti i paesi, ma in Italia ha assunto proporzioni allarmanti complici diversi fattori:

1. il rientro dei capitali dall'estero, spacciato dall'ex governo come un provvedimento che avrebbe riportato denaro in Italia, denaro che sarebbe stato investito in attività produttive :asd:
Con il risultato che quelli che avevano i suddetti capitali, non solo hanno rubato all'intera nazione non pagando le tasse per anni, ma poi altro che investimenti in attività produttive, hanno comprato case su case (un mio amico che lavora in un'agenzia immobiliare mi ha detto che c'è stato un periodo in cui ha venduto decine di case sulla carta, senza nemmeno farle visitare, la gente leggeva le inserzioni, telefonava e comprava al buio).
Quindi domanda e prezzi alle stelle, a danno di chi cercava una casa per normale uso abitativo, non per speculazione.

2. l'ingresso nell'euro, non tanto per il fenomeno del raddoppio tipicamente italico, quanto per la necessità delle banche italiane di adeguare i tassi di interesse a quelli delle concorrenti europee. Negli altri paesi i mutui a tassi del 4-6% c'erano 20 anni fa, quando in Italia ti chiedevano interessi da strozzinaggio, il 15% e oltre.
Di qui il boom improvviso dei mutui, che da noi è stato un fenomeno impulsivo mentre in altri paesi (peraltro con minore propensione all'acquisto) è cominciato prima ed è stato quindi più diluito nel tempo.

3. il quasi totale azzeramento dell'edilizia popolare, che quindi ha costretto un numero sempre maggiore di famiglie anche a minor reddito a rivolgersi al libero mercato ed alle banche, con il risultato di far lievitare i prezzi anche delle abitazioni di minor pregio situate nelle aree più popolari.

4. infine, l'incapacità della nostra cosiddetta classe industriale di far fronte alle nuove sfide competitive. I nostri "ex" industriali, invece di fare ricerca, innovazione, produrre beni esportabili e quindi creare ricchezza per il Paese, hanno preferito smobilitare e buttarsi sulla rendita sicura.
Dove stavano i soldi facili? Nel risparmio delle famiglie italiane. Bene, prendiamoci quelli, gli italiani invece di risparmiare pagassero il mutuo alle banche, e poi i soldi finiscono in tasca nostra che ci mettiamo a vendere case.

Così mentre perdiamo competitività nei confronti del altri paesi europei e non, ci ritroviamo un sacco di case. Peccato che non possiamo esportarle :D

Quando poi la bolla scoppierà, chi ci ha guadagnato avrà già messo i soldi al sicuro, mentre i soliti poveracci si ritroveranno con una mano davanti e l'altra dietro, e per di più un mutuo da pagare, magari a tasso variabile.


a conferma di questa analisi posso portare l'esperienza della mia zona, avvalorata dalle parole di molti impiegati di banca:
quando c'è stato il cambio lira-euro, i nostri cari imprenditori affezionati al nero, si sono fiondati nelle filiali a svuotare le loro cassette di sicurezza, uscendo con valigioni pieni di banconote.
ovviamente non potevano farsi convertire le lire in euro, non potendo giustificare la provenienza del denaro, si sono buttati all'acquisto di immobili in contanti: il risultato è scontato.

a tutta evidenza della lungimiranza dei cari industriali, nella nostra zona si assiste alla scomparsa delle imprese, rimpiazzate dai grandi industriali cinesi (magari sponsorizzati dalla loro mafia) e dalla nascita (è il caso di dire in quantità industriale) di società immobiliari.

chi vi scrive è figlio di ex-intestatri di mutuo al 15%.

Cfranco
30-05-2006, 23:33
ma no dai, un'azienda seria diversifica gli investimenti ;)
Hai detto giusto , ma in Italia le aziende non sono molto serie generalmente , ci sono fior di società che hanno messo la maggior parte dei loro risparmi nel mattone , "sono investimenti solidi che rendono sicuramente nel tempo" :fagiano:
Se stai parlando di gente che col ristorante o il negozio di scarpe si e' arricchita negli ultimi quattro/cinque anni e ha comprato la terza o quarta casa, allora ti do ragione;
No , no , sto parlando di SpA quotate in borsa :O

Gemma
31-05-2006, 08:58
la cosa mi preoccupa non poco.
Lo scoppio della bolla significherebbe che ad un certo punto uno si trova in mano un bene svalutato a fronte di rate per pagare una cifra che il bene non vale più.
E ciò è molto grave, non solo per chi compra case oltre la prima, ma anche per la prima.

<Straker>
31-05-2006, 09:07
Hai detto giusto , ma in Italia le aziende non sono molto serie generalmente , ci sono fior di società che hanno messo la maggior parte dei loro risparmi nel mattone , "sono investimenti solidi che rendono sicuramente nel tempo" :fagiano:

No , no , sto parlando di SpA quotate in borsa :O

E che razza di "investimento" e' per un'azienza un investimento nel mattone?? :confused: Un'azienda deve investire per aumentare la produttivita'; tutt'al piu' il mattone puo' servire solo per diversificare, ma il core dell'investimento deve essere in innovazione.

tdi150cv
31-05-2006, 09:23
Se stai parlando di gente che col ristorante o il negozio di scarpe si e' arricchita negli ultimi quattro/cinque anni e ha comprato la terza o quarta casa, allora ti do ragione; e come dicevo prima, non ci vedo nulla di brutto se scoppia la bolla ;)

ma guarda che non e' proprio cosi' come la vuoi mettere tu sai !?
A fronte di un aumento per esempio di una pizza del doppio rispetto alla lira c'è un aumento proporzionato che grava sul pizzarolo quando acquista le materie prime , luce , affitto dei locali , bibite e compagnia bella ...
quindi non e' che tutti quelli che avevano delle attivita' ora hanno venduto tutto , acquistato 999 case e si trovano con il culo immerso in piscina tutto il giorno ... :muro: :rolleyes:

<Straker>
31-05-2006, 09:32
ma guarda che non e' proprio cosi' come la vuoi mettere tu sai !?
A fronte di un aumento per esempio di una pizza del doppio rispetto alla lira c'è un aumento proporzionato che grava sul pizzarolo quando acquista le materie prime , luce , affitto dei locali , bibite e compagnia bella ...
quindi non e' che tutti quelli che avevano delle attivita' ora hanno venduto tutto , acquistato 999 case e si trovano con il culo immerso in piscina tutto il giorno ... :muro: :rolleyes:

E pero' non e' nemmeno come la vuoi mettere tu ;)
Perche' la spesa che faccio abitualmente al supermercato non si e' raddoppiata rispetto a quattro anni fa; ha subito degli aumenti, ma in misura mooooolto inferiore rispetto agli aumenti praticati dai locali pubblici. Cio' significa che questi ultimi hanno recuperato l'aumento delle materie prime; ma non solo: ci hanno lucrato su e di parecchio.
Non e' un caso che i maggiori disagi li ha vissuti le persone a reddito fisso. Costoro se si sono potuti comprare la casa in questi anni, e' stato solo grazie al denaro ai minimi.

ulisss
31-05-2006, 09:42
concordo con <Straker> chi vive di un lavoro dipendente ha subito una mazzata dall'incapacità con cui è stato gestito il passaggio dalla lira all'euro.
Non condanno l'euro, che in linea di principio, secondo me è una buona cosa, ma il modo con cui in Italia è stata gestita una delicatissima fase di transizione.
Tale transizione ha permesso a tanti di fare i furbi....e dopo 4 anni ci ritroviamo adesso che chi quadagnava (se tutto andava bene) 1 milione e mezzo delle vecchie lire ora guadagna sotto gli 800 euro che equivalgono ad un potere d'acquisto pari alle vecchie 800.000 lire.
Gran bella cosa vero ?

bjt2
31-05-2006, 14:04
Allora ripagheremo il debito aumentando le tasse sull'alcol :D :D
Scherzi a parte: assumere in nero e' contro la legge. E chi si arrischia a farlo, ne subira' le conseguenze penali quando verra' scoperto. Punto :read:
Piuttosto s'avra' da tornare al ruolo originario del lavoro precario, cosi' come fu concepito dal csx: coprire i periodi di produzione extra; a quel punto e' anche lecito che venga tassato di piu' ;)

Quante persone lavorano in nero? Al sud credo almeno il 10%. Quanti vengono denunciati? Credo pochissimi. Eppure tutti sanno o hanno un amico o parente nelle forze dell'ordine. Pechè non intervengono? Perchè in nero è meglio di niente. E allora precario è meglio di in nero. Certo... "posto fisso" è meglio di precario... Ma essere licenziati è più difficile che divorziare... Anche quando il lavoratore ha torto (tipo è assenteista)... Chi è che assumerebbe a queste condizioni?

bjt2
31-05-2006, 14:10
le cause sono molteplici non mi volevo riferire solo a quel determinato settore, il punto è che stiamo respirando solo col mercato immobiliare crolla quello e di conseguenza tutti i settori ne pagheranno le conseguenze




ma se l' hanno già alzato di 0.5punti e a giugno si prevede un' altro 0.25 in più :rolleyes: e il prossimo anno secondo le previsioni sarà ben peggio

Allora perchè l'interesse del mio cc continua a scendere? :mbe: Era al 4% nel 1996, ora è allo 0,125% ...

<Straker>
31-05-2006, 14:16
Quante persone lavorano in nero? Al sud credo almeno il 10%. Quanti vengono denunciati? Credo pochissimi. Eppure tutti sanno o hanno un amico o parente nelle forze dell'ordine. Pechè non intervengono? Perchè in nero è meglio di niente. E allora precario è meglio di in nero. Certo... "posto fisso" è meglio di precario... Ma essere licenziati è più difficile che divorziare... Anche quando il lavoratore ha torto (tipo è assenteista)... Chi è che assumerebbe a queste condizioni?

Stiamo parlando di contesti molto differenti, e affrontare il discorso ci porterebbe ot -oltre a scatenare vari flame :D
Pero', in un contesto di piena legalita' (dove cioe' il datore di lavoro e' maggiormente sensibile a rimanere nella legalita', grazie anche a controlli efficaci da parte delle forze dell'ordine) nessuno ha convenienza a offrire lavoro in nero: alle stesse condizioni puo' assumere con co.pro.
A questo punto, chi glielo fa fare a rischiare un controllo e essere punito?

Swisström
31-05-2006, 15:14
ma no dai, un'azienda seria diversifica gli investimenti ;)

e cioè? un azienda di immobili mica si mette ad importare e rivendere chupa chups....

non so mica tutte multinazionali che possono investire ed essere competitivi in molti campi.

sempreio
31-05-2006, 15:28
Allora perchè l'interesse del mio cc continua a scendere? :mbe: Era al 4% nel 1996, ora è allo 0,125% ...


semplice perchè c' era la liretta che andava sempre giù rispetto alle monete forti, ora con una moneta cosi stabile questa cosa non succede, ma è un bene

CoreDump
31-05-2006, 15:41
Mi unisco al 3d visto che spero un giorno di riuscire a comprarmi casa, e posto
un link in un certo senso attinente al 3d purtroppo :mad:

http://www.repubblica.it/2006/05/sezioni/cronaca/casalinga-evade-fisco/casalinga-evade-fisco/casalinga-evade-fisco.html

aLLaNoN81
31-05-2006, 15:46
la cosa mi preoccupa non poco.
Lo scoppio della bolla significherebbe che ad un certo punto uno si trova in mano un bene svalutato a fronte di rate per pagare una cifra che il bene non vale più.
E ciò è molto grave, non solo per chi compra case oltre la prima, ma anche per la prima.
Infatti io aspetterò a comprare casa fino a quando la bolla non scoppierà, non ho la minima intenzione di indebitarmi a vita per colpa di ladri bastardi che speculano sulla vita della povera gente.

aLLaNoN81
31-05-2006, 15:48
E che razza di "investimento" e' per un'azienza un investimento nel mattone?? :confused: Un'azienda deve investire per aumentare la produttivita'; tutt'al piu' il mattone puo' servire solo per diversificare, ma il core dell'investimento deve essere in innovazione.
Ecco infatti il perchè della crisi industriale italiana :D Per quanto ho visto in giro io di industriali seri che investono i propri guadagni per espandersi, formare i dipendenti ed accrescere la propria produttività ce ne sono ben pochi, pensano quasi tutti a farsi "i soldi" ed a metterli in Svizzera o peggio ancora in case.

aLLaNoN81
31-05-2006, 15:50
ma guarda che non e' proprio cosi' come la vuoi mettere tu sai !?
A fronte di un aumento per esempio di una pizza del doppio rispetto alla lira c'è un aumento proporzionato che grava sul pizzarolo quando acquista le materie prime , luce , affitto dei locali , bibite e compagnia bella ...
quindi non e' che tutti quelli che avevano delle attivita' ora hanno venduto tutto , acquistato 999 case e si trovano con il culo immerso in piscina tutto il giorno ... :muro: :rolleyes:
Ho due amici ristoratori e so quanto è il loro guadagno netto e ti posso assicurare che con la faccenda dell'euro hanno incrementato gli utili in maniera vergognosa.

aLLaNoN81
31-05-2006, 15:52
Quante persone lavorano in nero? Al sud credo almeno il 10%. Quanti vengono denunciati? Credo pochissimi. Eppure tutti sanno o hanno un amico o parente nelle forze dell'ordine. Pechè non intervengono? Perchè in nero è meglio di niente. E allora precario è meglio di in nero. Certo... "posto fisso" è meglio di precario... Ma essere licenziati è più difficile che divorziare... Anche quando il lavoratore ha torto (tipo è assenteista)... Chi è che assumerebbe a queste condizioni?
E' grazie a ragionamenti stile "meglio che niente" che i lavoratori stanno perdendo tutti i diritti che si sono guadagnati i loro padri ed i loro nonni con durissime lotte sindacali nel corso dei decenni.

aLLaNoN81
31-05-2006, 15:53
Allora perchè l'interesse del mio cc continua a scendere? :mbe: Era al 4% nel 1996, ora è allo 0,125% ...
Perchè sempreio parlava di tassi di interesse sui prestiti ;)

roverello
31-05-2006, 17:14
E che razza di "investimento" e' per un'azienza un investimento nel mattone?? :confused: Un'azienda deve investire per aumentare la produttivita'; tutt'al piu' il mattone puo' servire solo per diversificare, ma il core dell'investimento deve essere in innovazione.

Si chiama innovazione e ricerca all'italiana.
E poi sarebbe la manodopera che costa troppo.
Manica di pirati da 4 soldi!!!

potino78
11-08-2008, 10:03
Che dire, non dovrebbero esserci razionalmente e ragionevolmente parlando più dubbi sul discorso CALO/CROLLO (poi ciascuno contestualizza ed usa i termini che vuole).

Giustizia è fatta. :)

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2008-08-08_108242947.html

http://cobraf.wallstreetitalia.com/forum/coolpost.php?topic_id=6252&reply_id=110427

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2008/07/Immobiliare-Toscano-prezzi-semestre.shtml?uuid=d155db40-5709-11dd-ac41-cd63f8eefc4e&DocRulesView=Libero

http://www.beppegrillo.it/2008/07/fannie_e_freddi.html

http://www.allfinweb.com/ne/03072008/crollo-delle-transazioni-immobiliari-anteprima-della-crisi/

http://miaeconomia.leonardo.it/economia/casa/casa_news/la_casa_sul_filo_del_rasoio_95103

http://www.corriere.it/economia/08_gennaio_15/svolta_Milano_cala_prezzo_case_97f98844-c341-11dc-b859-0003ba99c667.shtml

Se ne volete ancora per convincervi ne ho......... :D

Sgurbat
11-08-2008, 10:07
Speriamo che la bolla scoppi al piu' presto ;)

Speriamo si, visto che io dovrei comprarmi la 1ª casa.

Si sente sempre lamentarsi del caro mutui quando in realtà quello è SOLO QUALCOSA DI INDOTTO!!!

I mutui sono cari perchè le case costano uno SPROPOSITO!!!

Se le case avessere dei costi decisamente inferiori il problema mutui non si porrebbe.

dave4mame
11-08-2008, 10:09
guarda che con "mutuo caro" si intende il costo del denaro, non il suo importo.

il rapporto causa-effetto è l'esatto contario
le case sono aumentate di prezzo quando il costo del denaro (e dei mutui) era assai basso...


ps.
non ho voglia di cercare conferma, ma se vicus mercati è la ridente cittadina brianzola dove sorgono le torri bianche, mi sa che che puoi aspettare e sperare...

potino78
11-08-2008, 10:15
Non devi avere una speranza, il sentiment è totalmente cambiato, ormai è CERTEZZA.

Stai girando per visionare immobili?

Mi raccomando... spara sempre molto basso.... (che ne so... chiedono 200 tu offri 140) SENZA VERGOGNARTI.

Gli agenti immobiliari proveranno a farti sentire un pezzente, negheranno l'evidenza con frasi tipo (c'è stato solo un rallentamento, il mercato si sta riprendendo) NON CREDERGLI.

Vedrai che alla fine è il venditore che deve cedere, chi compra ha ormai il coltello dalla parte del manico. E se proprio arriva il "pollo" che la compra a 200 e te la porta via...pazienza: sul mercato c'è il boom di case invendute, una scelta quasi imbarazzante per chi compra. E ne troverai sicuramente un'altra anche migliore.

Più puoi permetterti di aspettare meglio è, tuttavia i saldi sono già iniziati.

Mi raccomando, spargi la voce, poichè un decennio di illussione e delirio generale sul mattone che cresce è difficile da sradicare.

Se gli italiani fossero meno fessi già oggi assisteremmo al crollo, anzi forse sarebbe già ora della risalita e della ripresa.

Poco male, il divertimento è appena cominciato.

Sgurbat
11-08-2008, 10:16
guarda che con "mutuo caro" si intende il costo del denaro, non il suo importo.

il rapporto causa-effetto è l'esatto contario
le case sono aumentate di prezzo quando il costo del denaro (e dei mutui) era assai basso...


ps.
non ho voglia di cercare conferma, ma se vicus mercati è la ridente cittadina brianzola dove sorgono le torri bianche, mi sa che che puoi aspettare e sperare...

No non intendo il tasso del mutuo in se quanto l'importo della rata e la lunghezza dello stesso.

Invento:
Meglio pagare 300 euro al mese per 15 anni all'8%
che pagare 500 euro al mese per 40 anni al 5%

+/- questo intendevo.

Il mutuo ormai è una spesa fissa che grava sulle famiglie per una quantità inusitata di anni.

Sgurbat
11-08-2008, 10:17
ps.
non ho voglia di cercare conferma, ma se vicus mercati è la ridente cittadina brianzola dove sorgono le torri bianche, mi sa che che puoi aspettare e sperare...

Si è Vimercate, perchè dici questo? :D

Vimercate non sarà una delle zone più economiche ma hanno appena iniziato la costruzioni di molti appartamenti vicino a piazza Marconi dove pare che sia già stato tutto (spero di no) comprato.

potino78
11-08-2008, 10:19
ps.
non ho voglia di cercare conferma, ma se vicus mercati è la ridente cittadina brianzola dove sorgono le torri bianche, mi sa che che puoi aspettare e sperare...

Ragionevolmente con scossoni di entità ovviamente diversi il crollo dei prezzi delle case sta investendo/investirà tutta l'Italia.

Se scendono "anche" nelle località di mare, scendono ovunque:

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2008-08-06_106240726.html

generals
11-08-2008, 10:22
No non intendo il tasso del mutuo in se quanto l'importo della rata e la lunghezza dello stesso.

Invento:
Meglio pagare 300 euro al mese per 15 anni all'8%
che pagare 500 euro al mese per 40 anni al 5%

+/- questo intendevo.

Il mutuo ormai è una spesa fissa che grava sulle famiglie per una quantità inusitata di anni.

:confused:



Comunque i prezzi delle case in Italia non scenderanno mai, al massimo si allunga la durata di tempo in cui l'immobile è sul mercato o a limite non si vende l'immobile, ed è questo il rallentamento di prezzi di cui si parla. Ovvero non si registrano gli "aumenti" che si registravano negli anni scorsi.

potino78
11-08-2008, 10:25
Si è Vimercate, perchè dici questo? :D

Vimercate non sarà una delle zone più economiche ma hanno appena iniziato la costruzioni di molti appartamenti vicino a piazza Marconi dove pare che sia già stato tutto (spero di no) comprato.

Ma sto vimercate è provincia di Milano giusto?

Uffff.... allora ti divertirai ancora di più.....

Il concetto è: più sono grossi è più difficile è buttarli giù, i più forti cadono per ultimi. ma quando cadono ne fanno di rumore....

Fides Brasier
11-08-2008, 10:31
Mi raccomando... spara sempre molto basso.... (che ne so... chiedono 200 tu offri 140) SENZA VERGOGNARTI.

Gli agenti immobiliari proveranno a farti sentire un pezzente, negheranno l'evidenza con frasi tipo (c'è stato solo un rallentamento, il mercato si sta riprendendo) NON CREDERGLI.
Poco male, il divertimento è appena cominciato.concordo in pieno :)
non condivido del tutto che il compratore ha il coltello dalla parte del manico, ma e' certo che la forza contrattuale di chi compra e' aumentata parecchio -certo, sempre se non si e' timidi e non ci si lascia intimidire dalle agenzie.

Fides Brasier
11-08-2008, 10:32
Comunque i prezzi delle case in Italia non scenderanno mai, al massimo si allunga la durata di tempo in cui l'immobile è sul mercato o a limite non si vende l'immobile, ed è questo il rallentamento di prezzi di cui si parla. Ovvero non si registrano gli "aumenti" che si registravano negli anni scorsi.i prezzi per tipologia di appartamento sono scesi eccome, rispetto a sei mesi/un anno fa.
iniziano a vedersi persino i cartelli delle agenzie scontati...

generals
11-08-2008, 10:38
i prezzi per tipologia di appartamento sono scesi eccome, rispetto a sei mesi/un anno fa.
iniziano a vedersi persino i cartelli delle agenzie scontati...

bhè i prezzi che vedi nelle agenzie non sono mai stati quelli "reali", sono prezzi sparati in alto nella speranza di prendere il pollo ma che poi ogni tot diminuiscono. Accadeva anche prima in fase di boom la diminuzione di cui tu parli. Ma il prezzo che contratti, quello reale, stai sicuro che non è calato ma semplicemente è aumentato di poco. Ma poi con il costo attuale dei mutui e gli stipendi da fame chi può comprare una casa senza avere già il contante? DIciamo che c'è e ci sarà stagnazione del mercato :O

potino78
11-08-2008, 10:42
Ottimo, fa piacere avere queste conferme.

In generale il potere contrattuale è aumentato drasticamente, in altri no (vieni ancora snobbato da chi si può permettere di non vendere e aspettare offerte migliori).

Tuttavia già oggi ci sono venditori con l'acqua alla gola e se te ne accorgi puoi tranquillamente osare al ribasso.
Certo, eticamente non è bello gioire delle disgrazie altrui, tuttavia l'acquirente non fa altro che comprare ad un prezzo "giusto" e non è certo colpa di chi ha avuto l'intelligenza di aspettare se chi vende ha fatto "troppo affidamento" sul valore di un ammasso di cemento e mattone che prima o poi doveva svalutarsi, e ora è in crisi.

E poi, pure i "ricchi" che oggi si permettono di aspettare quando saranno coscienti del fatto che certe cifre non si rivedranno più per un bel pezzo... beh o ritireranno l'immobile dal mercato o pure loro saranno colpiti dal panic-selling.

Quindi si va sempre più verso l'avere il coltello dalla parte del manico.

Fides Brasier
11-08-2008, 10:44
bhè i prezzi che vedi nelle agenzie non sono mai stati quelli "reali", sono prezzi sparati in alto nella speranza di prendere il pollo ma che poi ogni tot diminuiscono. Accadeva anche prima in fase di boom la diminuzione di cui tu parli. Ma il prezzo che contratti, quello reale, stai sicuro che non è calato ma semplicemente è aumentato di poco. Ma poi con il costo attuale dei mutui e gli stipendi da fame chi può comprare una casa senza avere già il contante? DIciamo che c'è e ci sarà stagnazione del mercato :Osono i prezzi richiesti, quelli da cui parte la contrattazione. e se prima ti chiedevano 110 e potevi contrattare da 90 per arrivare magari a 100, ora che ti chiedono 100 in partenza sicuramente riuscirai a strapparla a un prezzo piu' basso :D
i prezzi stanno scendendo, e si nota a vista d'occhio, non solo con le analisi dei mercati; poi c'e' anche chi non vuole vendere per non scendere troppo nella speranza di trovare chi compra al suo prezzo, ma non tutti possono permettersi di aspettare e c'e' chi preferisce limitare le sue richieste pur di vendere.

dave4mame
11-08-2008, 10:49
Si è Vimercate, perchè dici questo? :D

Vimercate non sarà una delle zone più economiche ma hanno appena iniziato la costruzioni di molti appartamenti vicino a piazza Marconi dove pare che sia già stato tutto (spero di no) comprato.

perchè è una posizione troppo concorrenziale.
è fuori da milano, in una delle poche zone verdi a nord ma con la tangenziale ci arrivi in un attimo.
se caleranno i prezzi in provincia, vimercate sarà una delle ultime a sbragare...

potino78
11-08-2008, 10:52
bhè i prezzi che vedi nelle agenzie non sono mai stati quelli "reali", sono prezzi sparati in alto nella speranza di prendere il pollo ma che poi ogni tot diminuiscono. Accadeva anche prima in fase di boom la diminuzione di cui tu parli. Ma il prezzo che contratti, quello reale, stai sicuro che non è calato ma semplicemente è aumentato di poco. Ma poi con il costo attuale dei mutui e gli stipendi da fame chi può comprare una casa senza avere già il contante? DIciamo che c'è e ci sarà stagnazione del mercato :O

Molto semplice il discorso, domanda-offerta.

Le agenzie hanno sempre sparato alto perchè erano certe che in pochi mesi il pollo lo si trovava, per certi diversi direi che dal 2001 al 2007 tutta l'Italia acquirente ha vissuto un periodo di delirio ed illusione collettiva legata alla mitizzazione del mattone.

Oggi il trend cambia, ogni giorno che passa vede una drastica riduzione dei polli (legata a tutta una serie di fattori economici, legata all'informazione meglio circolante, ora non scendiamo nei dettagli).

Il mercato è rimasto fisiologicamente fermo per un po' (il tempo in cui chi vende proprio non voleva/vuole arrendersi all'evidenza), ma ora è iniziata la discesa.

Giustamente.

Tefnut
11-08-2008, 11:23
Allora perchè l'interesse del mio cc continua a scendere? :mbe: Era al 4% nel 1996, ora è allo 0,125% ...

cambia banca. oppure vai la e lamentati.

potino78
11-08-2008, 11:30
:confused:
Comunque i prezzi delle case in Italia non scenderanno mai, al massimo si allunga la durata di tempo in cui l'immobile è sul mercato o a limite non si vende l'immobile, ed è questo il rallentamento di prezzi di cui si parla. Ovvero non si registrano gli "aumenti" che si registravano negli anni scorsi.

Almeno bisognerebbe dare una qualche motivazione quando si dicono certe cose, la frase che ho messo in evidenza è terroristica, inadeguata, incompetente, inopportuna, delittuosa.

Tanto per capirci:
http://www.forumrisparmio.it/2002/grafi/borghi_1.gif

Grazie a Dio siamo nella fase in cui è già possibile risponderti "i prezzi stanno già scendendo ORA è REALTA' DI OGGI" e non è necessario aspettare per verificarlo.

Aspettare è bene solo per il fatto che più aspetti più risparmierai poichè la discesa sarà lunga ed inesorabile ed in molti si faranno male (queli che la pensano come te saranno quelli che si faranno più male di tutti).

generals
11-08-2008, 12:03
Almeno bisognerebbe dare una qualche motivazione quando si dicono certe cose, la frase che ho messo in evidenza è terroristica, inadeguata, incompetente, inopportuna, delittuosa.

Tanto per capirci:
http://www.forumrisparmio.it/2002/grafi/borghi_1.gif

Grazie a Dio siamo nella fase in cui è già possibile risponderti "i prezzi stanno già scendendo ORA è REALTA' DI OGGI" e non è necessario aspettare per verificarlo.

Aspettare è bene solo per il fatto che più aspetti più risparmierai poichè la discesa sarà lunga ed inesorabile ed in molti si faranno male (queli che la pensano come te saranno quelli che si faranno più male di tutti).

Guarda se pensi che tutto sta aumentando, dal pane alla pasta, questi i dati Istat di oggi:

http://www.corriere.it/economia/08_agosto_11/istat_iflazione_luglio_1f8f03b0-677f-11dd-a385-00144f02aabc.shtml

Inflazione al massimo dal 1996: +4,1%
La spesa quotidiana vola a +6,1%
Secondo i dati dell'Istat, sono aumentati pane, pasta, benzina e vacanze. A Cagliari i rincari maggiori

(Ansa)
(Ansa)
ROMA - Cresce l'inflazione a luglio e raggiunge il massimo dal giugno 1996. L'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato una variazione di +4,1% rispetto a luglio dell'anno scorso e +0,5% rispetto al mese di giugno. Lo ha comunicato l'Istat, confermando le stime preliminari. Nel mese di giugno l'indice Nic era salito dello 0,4% su mese e del 3,8% su anno.

SPESA PIÙ CARA DEL 6,1% - Il carrello della spesa a luglio è più caro del 6,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa e dello 0,4% rispetto allo scorso giugno. Un'impennata molto più alta del tasso medio del 4,1%. Per i prodotti alimentari il prezzo del pane a luglio è aumentato di +0,1% rispetto a giungo e di +12,9% rispetto allo stesso periodo nel 2007. La pasta sale del 2,1% e del 24,7% su anno.


MI spiegate come potranno mai calare i prezzi delle case? basta considerare l'aumento dei prezzi dei materiali usati per costruirle
Tranne i casi di qualcuno che vende per monetizzare perchè costretto e in difficoltà chi potrà vendere a prezzi inferiori all'acquisto, ad esempio?
se siete così convinti del calo del Prezzo vi firmo un assegno e mi comprate una decina di case, voglio investire....:asd:

ps: il grafico che hai postato si ferma al 2001 e comunque guarda caso il trend, da quando esiste il mercato immobiliare è sempre crescente

generals
11-08-2008, 12:11
Mercato immobiliare: compravendite in calo, prezzi stabili per il 2008
di Enrico Bronzo
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
17 luglio 2008
COMMENTO / Le anomalie italiane dell'immobiliare
Il rapporto Nomisma
VIDEOFORUM
Casa, fisco e mutui: tutte le novità


Cala il numero di compravendite sul mercato: 845mila, 806mila, 726mila, questo il numero delle case rispettivamente comprate nel 2006, nel 2007 e la stima per il 2008. Ma i dati più attesi presentati questa mattina dall'istituto di ricerca Nomisma a Bologna nel Rapporto sul mercato immobiliare 2008 riguardavano i prezzi, con molti potenziali acquirenti che si domandano se sia il caso di attendere una discesa dei prezzi o comprare subito: per Nomisma, vista la tendenza della prima parte dell'anno, i prezzi a fine 2008 anno dovrebbero segnare crescita nominale zero, ovvero una riduzione reale pari all'inflazione.
Nelle grandi aree urbane, nell'ultimo semestre, rispetto alla fine del 2007, il prezzo delle case è aumentato del +2,1%, del +3,0% per gli uffici e del +3,7% per i negozi. Le
variazioni medie annue dei prezzi si attestano sul +4,2% per le case, +5,8% per uffici, +6,2% per i negozi e +2,3% per i box e garage.
In quattro grandi città si registrano cali reali dei prezzi delle abitazioni nell'ultimo anno, con flessioni comprese fra il -0,5% e il -1%: si tratta di Milano, Bologna, Firenze e Venezia. Gli sconti sui prezzi richiesti per le case crescono del 10% sull'anno e vanno al 12,2%.
Le 13 grandi aree urbane nazionali vedono inoltre una flessione delle transazioni del 9,3%, ma già avevano cominciato a perdere terreno nel 2006, diminuendo del 2,2%, mentre le intenzioni di acquisto di un'abitazione nel prossimo anno sono sui livelli più bassi dell'ultimo ciclo immobiliare (1,8%), quando erano al 7% all'inizio degli anni 2000.
I tempi medi di vendita degli immobili sono aumentati diffusamente e sono in media pari a 5,6 mesi per le abitazioni, 6,6 mesi per gli uffici, 6 mesi per i negozi e 3,6 mesi per i box auto.



In quest'articolo del sole di luglio è ben evidenziato che non sono i prezzi a calare (Nelle grandi aree urbane, nell'ultimo semestre, rispetto alla fine del 2007, il prezzo delle case è aumentato del +2,1%, del +3,0% per gli uffici e del +3,7% per i negozi) ma è calato il numero delle compravendite. I prezzi aumentano al pari dell'inflazione ma non crescono in termini reali . Come dicevo il mercato è fermo. Ma pensare di comprare casa a prezzi inferiori è da illusi :read: . Ovviamente ciò in linea generale perchè poi si possono fare in singoli casi acquisti più vantaggiosi ;)

potino78
11-08-2008, 12:15
Prima di tutto SBAGLI la domanda: i prezzi stanno calando.

Non sono un "tecnico" del settore ma questa tua errata considerazione la hanno già fatta in molti ed è stato risposto loro che c'è un errore di fondo di micro e macro economia. Io te lo spigherò in modo molto semplice e terra terra perchè così sono capace, tuttavia il ragionamento è logico ed incontestabile.

Il pane e la pasta sono beni primari di sopravvivenza (in realtà lo sarebbero di più le proteine ma non entriamo in un discorso nutrizionale) NON PUOI FARNE A MENO. Se 1 Kg di pane passa da 2 € a 4 € lo puoi comprare lo stesso, rinuncerai al cellulare, a sky, alle vacanze, etc.
Se una casa ti passa da 200 K € a 400 K € non la compri, punto. Prima ci potevi fare un pensierino lo stesso (un pensiero folle) poichè comunque ci pensava la banca a darti il mutuo. Ora la banca il mutuo te lo scuce solo a determinate condizioni di garanzia e comunque è molto più difficile ti dia il 100% del valore. Le alternative sono andare in affitto o restare dove sei pur avendo una qualità di vita inferiore.

Già questo basta per farti capire che la domanda non incontra più l'offerta, e quando avviene ciò, QUALSIASI MERCATO DI QUESTO MONDO CROLLA.

Il fatto che sia tutto più caro rende paradossalmente il valore delle case più basso. Siamo tutti più poveri e di spnedere certe cifre non se lo può permettere quasi più nessuno.

A questo aggiungici che la % di italiani in possesso già di una casa è altissima, che la crescita demografica è zero, che la bolla immobiliare è già scoppiata in USA, Spagna, Francia (quasi).... che in autunno con la nuova finanziaria saranno nuovamente botte da Orbi, che i tassi dei mutui potrebbero continuare a salire....

Dimmi tu ora come puoi pensare che le case tengano il valore.

giacomo_uncino
11-08-2008, 12:20
Guarda se pensi che tutto sta aumentando, dal pane alla pasta, questi i dati Istat di oggi:



MI spiegate come potranno mai calare i prezzi delle case? basta considerare l'aumento dei prezzi dei materiali usati per costruirle
Tranne i casi di qualcuno che vende per monetizzare perchè costretto e in difficoltà chi potrà vendere a prezzi inferiori all'acquisto, ad esempio?
se siete così convinti del calo del Prezzo vi firmo un assegno e mi comprate una decina di case, voglio investire....:asd:

ps: il grafico che hai postato si ferma al 2001 e comunque guarda caso il trend, da quando esiste il mercato immobiliare è sempre crescente

che si riduca è anche ovvio alla fine è pur sempre domanda/offerta, però dubito in un crollo verticale che tanti sperano, anche perchè se si avesse un crollo simile dubito che tutti gli altri settori economici non lo seguirebbero. Anche perchè lo stato interverrebbe prima.

Comunque il problema è che i costi per costruire sono cresciuti a dismisura, già solo di carta senza aver ancora costruito nulla se ne vanno migliaia di €

Cfranco
11-08-2008, 12:25
In quest'articolo del sole di luglio è ben evidenziato che non sono i prezzi a calare (Nelle grandi aree urbane, nell'ultimo semestre, rispetto alla fine del 2007, il prezzo delle case è aumentato del +2,1%, del +3,0% per gli uffici e del +3,7% per i negozi) ma è calato il numero delle compravendite. I prezzi aumentano al pari dell'inflazione ma non crescono in termini reali . Come dicevo il mercato è fermo. Ma pensare di comprare casa a prezzi inferiori è da illusi :read: . Ovviamente ciò in linea generale perchè poi si possono fare in singoli casi acquisti più vantaggiosi ;)

I prezzi calano , eccome se calano .
Per un po' i costruttori hanno potuto semplicemente aspettare a vendere , usando gli enormi guadagni degli ultimi anni per costruire e tenere le case in vendita , adesso , un po' alla volta stanno cominciando a calare le pretese .
Se non vendi abbassi il prezzo , è una legge di mercato .

generals
11-08-2008, 12:35
I prezzi calano , eccome se calano .
Per un po' i costruttori hanno potuto semplicemente aspettare a vendere , usando gli enormi guadagni degli ultimi anni per costruire e tenere le case in vendita , adesso , un po' alla volta stanno cominciando a calare le pretese .
Se non vendi abbassi il prezzo , è una legge di mercato .

bhè se vendi a prezzi inferiori al costo per realizzare il bene fallisci, anche questa è una legge di mercato :O
comunque evidentemente abitate in zone dove si assiste a questo calo, da me a roma non solo continuano ad aumentare ma la gente è disposta a tutto per acquistare, in particolare se ci sono nuove costruzioni si ricorre anche alla raccomandazione.....:D

DvL^Nemo
11-08-2008, 12:48
Ragazzi non fatevi infinocchiare da banche e/o costruttori.. chiedetevi perche' in Germania le case che costruiscono i prezzi ( a Berlino ) vanno anche a 800 euro m/q. Su un altro forum qualcuno ha dichiarato che a Roma le case potrebbero essere vendute anche al 50% di meno e continuare a guadagnarci.. Poi non dimentichiamoci che la BCE ha da poco alzato i tassi di un altro 0,25% e si prevede ( vista l'inflazione galoppante ) un altro ritocco in alto prima della fine dell'anno.. Stamattina mi dicevano ( abito in zona di mare ) che e' crisi nera per gli affitti estivi.. E comunque se gia' raffrontate portaportese di oggi con quello di 1 anno fa resterete stupiti dei ribassi.. Ribassi che continueranno per molto altro tempo.
Semplice incontro tra domanda/offerta. Io resto alla "finestra" non ho necessita' di comprare subito, posso tranquillamente aspettare fin quando mi pare, in realta' con il prezzo dei beneri primari che schizza alle stelle forse non conviene comprare nulla perche' un domani potremmo fare la fame davvero. Intanto mentre le case scendono di prezzo almeno mi copro un po' dall'inflazione investendo in qualche titolo di stato..

potino78
11-08-2008, 12:55
bhè se vendi a prezzi inferiori al costo per realizzare il bene fallisci, anche questa è una legge di mercato :O
comunque evidentemente abitate in zone dove si assiste a questo calo, da me a roma non solo continuano ad aumentare ma la gente è disposta a tutto per acquistare, in particolare se ci sono nuove costruzioni si ricorre anche alla raccomandazione.....:D

Forse tu non hai ben presente cosa sia la "bolla speculativa".
I costruttori dal 2001 al 2007 vendevano, per darti un'idea, a 100 ciò che costruivano con 30, facendo guadagni enormemente spropositati (basta che tu abbia un aggancio tipo un parente che fa questo mestiere e te lo può confermare).

Il loro margine di discesa è ENORME, pur abbassando continuerebbero a guadagnare (di meno). Ovvio, non è possibile che di colpo "perdano" la loro ingordigia ma vedrai come presto tremeranno...

Riguardo a Roma non ci vivo e non posso mettere becco, però in altri forum dipingono una situazione diametralmente opposta a quella da te descritta.

Cali, crolli, discese dei prezzi... ci sarà un po' di tutto statene certi. Sempre dipende anche da quanto "c'è bisogno di vendere".

Leggiti questo va, che ti fa bene.....
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/04/21/il-peso-del-mattone.html
:D

generals
11-08-2008, 12:57
Ragazzi non fatevi infinocchiare da banche e/o costruttori.. chiedetevi perche' in Germania le case che costruiscono i prezzi ( a Berlino ) vanno anche a 800 euro m/q. Su un altro forum qualcuno ha dichiarato che a Roma le case potrebbero essere vendute anche al 50% di meno e continuare a guadagnarci.. Poi non dimentichiamoci che la BCE ha da poco alzato i tassi di un altro 0,25% e si prevede ( vista l'inflazione galoppante ) un altro ritocco in alto prima della fine dell'anno.. Stamattina mi dicevano ( abito in zona di mare ) che e' crisi nera per gli affitti estivi.. E comunque se gia' raffrontate portaportese di oggi con quello di 1 anno fa resterete stupiti dei ribassi.. Ribassi che continueranno per molto altro tempo.
Semplice incontro tra domanda/offerta. Io resto alla "finestra" non ho necessita' di comprare subito, posso tranquillamente aspettare fin quando mi pare, in realta' con il prezzo dei beneri primari che schizza alle stelle forse non conviene comprare nulla perche' un domani potremmo fare la fame davvero. Intanto mentre le case scendono di prezzo almeno mi copro un po' dall'inflazione investendo in qualche titolo di stato..


certo che è opportuno aspettare vista la stagnazione ma considera una famglia o un single che vive in affitto e spende dai 600 euro (per un buco) ai 1.500 euro al mese per un appartamento con metratura adeguata a una famiglia (80/100 mq) questi soldi vanno comunque perduti e poco ci fai con i rendimenti (nominali poichè devi considerare l'inflazione) che ottieni con i titoli di stato. D'accordo ovviamente che i prezzi ormai sono a livelli tali che neanche indebitandosi si acquista e data la crisi e gli stipendi da fame è meglio evitare di fare il passo più lungo della gambe e magari non poter neanche più mangiare o vestirsi...:rolleyes:

greasedman
11-08-2008, 12:58
A questo aggiungici che la % di italiani in possesso già di una casa è altissima, che la crescita demografica è zero, che la bolla immobiliare è già scoppiata in USA, Spagna, Francia (quasi).... che in autunno con la nuova finanziaria saranno nuovamente botte da Orbi, che i tassi dei mutui potrebbero continuare a salire....

Dimmi tu ora come puoi pensare che le case tengano il valore.
Qualche appunto:

1) Non conta la % in possesso di case, ma il numero di persone che intendono acquistare casa. Paradossalmente, potrebbe essere più alto in italia che in altri paesi dove non c'è questa tendenza all'immbobile di proprietà. Inoltre a forza di edificare le aree edificabili sono sempre meno e anche questo può tenere alto il prezzo (non a caso il costo dei terreni rimane in crescita).

2) La crescita demografica NON è affatto a zero in italia, tantomeno nelle città.

3) I tassi sono saliti ma sono ancora storicamente bassi, non certamente così alti da impedire l'accensione di un mutuo su base ventennale.


Secondo il mio parere, è indubbio che ci sia stata una "bolla", ma non bisogna sopravvalutarla. Non bisogna rapportarla, per esempio, all'inflazione istat ma a quella REALE (che è certamente superiore).

A mio avviso, in definitiva, non ci sarà nessn "crollo", ma solo una diminuzione piuttosto contenuta dei prezzi (specie sul nuovo), cui seguirà una nuova fase di aumento.

potino78
11-08-2008, 13:01
Certo che sei un po' tostarello eh....

Se spendi 600 € / mese per un buco, ma ti fai un mutuo per comprare un biloculo a 350 K € in cui paghi 200 €/mese di capitale e 800 €/mese di interessi alla banca, dov'è che butti via più soldi?

L'affitto è fondamentalmente "buttare via i soldi" ma se il prezzo di ciò che compri è spropositato c'è anche il modo di farsi ancora più male, stanne certo.

potino78
11-08-2008, 13:10
Qualche appunto:

1) Non conta la % in possesso di case, ma il numero di persone che intendono acquistare casa. Paradossalmente, potrebbe essere più alto in italia che in altri paesi dove non c'è questa tendenza all'immbobile di proprietà. Inoltre a forza di edificare le aree edificabili sono sempre meno e anche questo può tenere alto il prezzo (non a caso il costo dei terreni rimane in crescita).

2) La crescita demografica NON è affatto a zero in italia, tantomeno nelle città.

3) I tassi sono saliti ma sono ancora storicamente bassi, non certamente così alti da impedire l'accensione di un mutuo su base ventennale.


Secondo il mio parere, è indubbio che ci sia stata una "bolla", ma non bisogna sopravvalutarla. Non bisogna rapportarla, per esempio, all'inflazione istat ma a quella REALE (che è certamente superiore).

A mio avviso, in definitiva, non ci sarà nessn "crollo", ma solo una diminuzione piuttosto contenuta dei prezzi (specie sul nuovo), cui seguirà una nuova fase di aumento.


1) A quanto emerge dati delle NTN l'acquisto di una casa per investimento è crollato, detto in parole semplici quasi più nessuno compra per investire.

2) Ecco la "crescita" demografica....
http://www.aduc.it/dyn/immigrazione/noti.php?id=225649
Non dirmi che rumeni, marocchini, etc sono in grado di muovere il mercato....

3) D'accordo sul discorso dei tassi (infatti è proprio quando saliranno ancora un pochettino che rideremo...) però non consideri l'altra parte della medaglia: se non hai un Tempo Indeterminato la banca non sgancia. Se ce l'hai non sgancia più di 1/3 a meno di garanzie esterne.
Quanto CO-CO-CO , progetti e menate varie ci sono in Italia? Ricordo le "storie" che fecero alla mia ragazza per comprare una Toyota Aygo e finanziarle 4.500 € perchè aveva un contratto di apprendistato di 2 anni (che è già meglio dei CO-CO-CO p similari) tanto che poi alla fine la aiutai comprandola in contanti.... pensa una casa (ora escono fuori pure i periti, valutano l'immobile, negative equity in prospettiva e delirio generale).

Mettiamoci pure che siamo praticamente in recessione come economia..... ma dove vogliono andare con questi prezzi.

Calo, discesa, crollo, ripeto, usate solo l'aggettivo che vi piace di più..... (o che vi fa meno male.... :D).

generals
11-08-2008, 13:17
Qualche appunto:

1) Non conta la % in possesso di case, ma il numero di persone che intendono acquistare casa. Paradossalmente, potrebbe essere più alto in italia che in altri paesi dove non c'è questa tendenza all'immbobile di proprietà. Inoltre a forza di edificare le aree edificabili sono sempre meno e anche questo può tenere alto il prezzo (non a caso il costo dei terreni rimane in crescita).

2) La crescita demografica NON è affatto a zero in italia, tantomeno nelle città.

3) I tassi sono saliti ma sono ancora storicamente bassi, non certamente così alti da impedire l'accensione di un mutuo su base ventennale.


Secondo il mio parere, è indubbio che ci sia stata una "bolla", ma non bisogna sopravvalutarla. Non bisogna rapportarla, per esempio, all'inflazione istat ma a quella REALE (che è certamente superiore).

A mio avviso, in definitiva, non ci sarà nessn "crollo", ma solo una diminuzione piuttosto contenuta dei prezzi (specie sul nuovo), cui seguirà una nuova fase di aumento.

concordo

marchigiano
11-08-2008, 13:18
con le nuove normative di risparmio energetico le case nuove non caleranno di prezzo, però di sicuro con gli stessi soldi si potrà comprare più "valore". le case vecchie invece (anche solo di 4-5 anni fa) noto pure io che un filo calano, ma non tanto... 5-10%, magari di più quelle nelle zone o quartieri sfig**i, mentre magari nelle zone più richieste i prezzi rimangono alti. quindi è inutile generalizzare con statistiche che riguardano l'italia intera, ogni persona deve fare i conti con la zona di proprio interesse

generals
11-08-2008, 13:19
Certo che sei un po' tostarello eh....

Se spendi 600 € / mese per un buco, ma ti fai un mutuo per comprare un biloculo a 350 K € in cui paghi 200 €/mese di capitale e 800 €/mese di interessi alla banca, dov'è che butti via più soldi?

L'affitto è fondamentalmente "buttare via i soldi" ma se il prezzo di ciò che compri è spropositato c'è anche il modo di farsi ancora più male, stanne certo.

azz io sono tostarello?
ma prova a chiedere ai tuoi genitori e fammi sapere se mai nella loro vita hanno sperimentato un calo dei prezzi delle case ;) E parliamo anche di periodi con tassi di interesse a 2 cifre.....

DvL^Nemo
11-08-2008, 13:21
Qualche appunto:

1) Non conta la % in possesso di case, ma il numero di persone che intendono acquistare casa. Paradossalmente, potrebbe essere più alto in italia che in altri paesi dove non c'è questa tendenza all'immbobile di proprietà. Inoltre a forza di edificare le aree edificabili sono sempre meno e anche questo può tenere alto il prezzo (non a caso il costo dei terreni rimane in crescita).


Se e' come dici tu, allora nell'alta domanda dovrebbe essere presente anche una grossa fetta di chi vuole acquistare seconda casa. E dimmi tu con i prezzi di oggi se prima di acquistare una seconda casa la gente non ci pensi 100 volte..


2) La crescita demografica NON è affatto a zero in italia, tantomeno nelle città.


Non e' zero, ma prossima allo zero, specie per un pese come in nostro con una percentuale di anziani altissima.. Nelle citta' grossa parte e' gente che viene dal "paese" perche' non si trova piu' lavoro nei piccoli posti..


3) I tassi sono saliti ma sono ancora storicamente bassi, non certamente così alti da impedire l'accensione di un mutuo su base ventennale.


Infatti i tassi sono bassissimi quindi se la gente fa fatica a pagare per uno 0,25% in piu' a questi "livelli" vuol dire che c'e' un rapporto sproporzionato tra entrate e prezzo degli immobili


A mio avviso, in definitiva, non ci sarà nessn "crollo", ma solo una diminuzione piuttosto contenuta dei prezzi (specie sul nuovo), cui seguirà una nuova fase di aumento.


Se crollo ci sara' ,a cosa migliore e' che cia lungo e piccolo nel tempo, certo che i prezzi delle case crollano del 50% in un anno l'economia del paese non credo reggera' bene..

DvL^Nemo
11-08-2008, 13:23
Ricordatevi che adesso c'e' anche basilea 2

potino78
11-08-2008, 13:30
Io infatti non generalizzo e non guardo solo alle statistiche ed ai numeri, ma giro.

Tranquillamente posso dirti che sto trattando case con sconti reali almeno del -20% in provincia di Torino.

I prezzi richiesti restano artificialmente alti (dico questo perchè di fatto c'è una marea di invenduto) poichè nessun venditore vuole passare come il "pollo" che vende a meno del fratello/amico/vicino che appena l'anno scorso ha piazzato una casa più brutta a un valore più alto...

Alcuni prezzi "scendono da soli" (e questo già di per sè è un dato "drammatico" per il settore), poi vai in trattativa e scendono come ti ho detto ancora di più.

Comunque se non mi credete qui ci sono gli esempi e non si tratta di catapecchie che stanno venendo giù o zone che non tirano, tutt'altro.
Anzi... è pure una zona dove non c'è stata la bolla delle grandi città eppure il panic selling si sta già diffondendo alla grande....

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=939622

Le agenzie le smaschero tutte, appena ci provano a dire "guardi che bell'investimento questa casa" gli faccio il segno della manina della discesa, uno sguardano, e capiscono tutto. Con chi è informato non si bleffa più.

Fides Brasier
11-08-2008, 13:41
Guarda se pensi che tutto sta aumentando, dal pane alla pasta, questi i dati Istat di oggi:



MI spiegate come potranno mai calare i prezzi delle case? basta considerare l'aumento dei prezzi dei materiali usati per costruirleguarda che non c'entrano nulla le case di nuova costruzione, il discorso non e' affatto vincolato solo a quelle quanto piuttosto a tutto il mercato immobiliare.
mi chiedo come fai ad affermare che i prezzi delle case non scenderanno mai, visto che la realta' di oggi e' che i prezzi sono gia' scesi rispetto allo scorso anno.
chiaro che non crolleranno, chiaro che una casa non e' come un'azione che puo' vedere il suo valore azzerato o quasi da un giorno all'altro, ma la realta' e' questa: a fronte di prezzi esageratamente alti e di accesso al credito piu' costoso e difficile, chi vuole vendere casa e' costretto a ridurre le sue pretese, e questo vuole necessariamente dire prezzi in calo.

Lorekon
11-08-2008, 13:44
Guarda se pensi che tutto sta aumentando, dal pane alla pasta, questi i dati Istat di oggi:



MI spiegate come potranno mai calare i prezzi delle case? basta considerare l'aumento dei prezzi dei materiali usati per costruirle
Tranne i casi di qualcuno che vende per monetizzare perchè costretto e in difficoltà chi potrà vendere a prezzi inferiori all'acquisto, ad esempio?
se siete così convinti del calo del Prezzo vi firmo un assegno e mi comprate una decina di case, voglio investire....:asd:

ps: il grafico che hai postato si ferma al 2001 e comunque guarda caso il trend, da quando esiste il mercato immobiliare è sempre crescente

presumibilmente perchè il prezzo finale è sganciato dal suo valore materiale.
la stessa casa vale diversamente in posti diversi.
La speculazione c'era tutta eh...

dave4mame
11-08-2008, 13:45
Ricordatevi che adesso c'e' anche basilea 2

embè?

Fides Brasier
11-08-2008, 13:45
azz io sono tostarello?
ma prova a chiedere ai tuoi genitori e fammi sapere se mai nella loro vita hanno sperimentato un calo dei prezzi delle case ;) E parliamo anche di periodi con tassi di interesse a 2 cifre.....gia', vediamo un po':

http://www.forumrisparmio.it/2002/grafi/borghi_1.gif

potino78
11-08-2008, 13:46
Io aggiungo che, anche se non si tratta di azioni, il passato illustra ugualmente cicli immobiliari.

E, allor quando i prezzi hanno iniziato a scendere (come in questo periodo) si è sempre verificato successivamente un calo vistoso / crollo.

Quando iniziano a calare... non si fermano più.

http://www.forumrisparmio.it/2002/grafi/borghi_1.gif

Il problema è capire i tempi e quando conviene comprare per non illudersi di aver fatto un affare e scoprire che 3 mesi dopo si comprava ad altri -20.000 €.

Onisem
11-08-2008, 13:48
bhè se vendi a prezzi inferiori al costo per realizzare il bene fallisci, anche questa è una legge di mercato :O
comunque evidentemente abitate in zone dove si assiste a questo calo, da me a roma non solo continuano ad aumentare ma la gente è disposta a tutto per acquistare, in particolare se ci sono nuove costruzioni si ricorre anche alla raccomandazione.....:D
Perchè succeda una roba del genere dovrebbero vendere le case ad un terzo dei prezzi attuali. I margini di guadagno per i costruttori non sono proprio risicatissimi, anzi. Quella che il mercato dell'immobiliare non cala mai ed aumenta solo dai tempi delle caverne è una delle più grosse balle e fraintendimenti del modo di vedere l'econimia all'italiana.

Fides Brasier
11-08-2008, 13:49
Io aggiungo che, anche se non si tratta di azioni, il passato illustra ugualmente cicli immobiliari.

E, allor quando i prezzi hanno iniziato a scendere (come in questo periodo) si è sempre verificato successivamente un calo vistoso / crollo.

Quando iniziano a calare... non si fermano più.

http://www.forumrisparmio.it/2002/grafi/borghi_1.gif

Il problema è capire i tempi e quando conviene comprare per non illudersi di aver fatto un affare e scoprire che 3 mesi dopo si comprava ad altri -20.000 €.che fai, mi copi le idee? :D

un altro grafico che illustra l'andamento del mercato immobiliare, questa volta pero' con anche il numero di compravendite:

http://img377.imageshack.us/img377/6445/mattoneri6.jpg

potino78
11-08-2008, 13:50
Abbiamo scritto contemporaneamente, sorry. :D

marchigiano
11-08-2008, 13:59
ma nel 92 i prezzi erano così alti? bo... strane statistiche...

greasedman
11-08-2008, 14:00
Tranquillamente posso dirti che sto trattando case con sconti reali almeno del -20% in provincia di Torino.
-20% rispetto a cosa... alle richieste balzane di qualcuno che mesi fa aveva provato a fare il colpaccio? Rispetto al picco? E al picco quanto costavano rispetto a 4/5 anni prima? +120%?!?
Io questa la chiamo contrazione, non certo "crollo". Chiamiamo le cose col loro nome, anche perchè, ripeto, il nuovo, i terreni e le città col piffero che sono crollate...

greasedman
11-08-2008, 14:01
Se e' come dici tu, allora nell'alta domanda dovrebbe essere presente anche una grossa fetta di chi vuole acquistare seconda casa. E dimmi tu con i prezzi di oggi se prima di acquistare una seconda casa la gente non ci pensi 100 volte...
Chi acquista la seconda casa non accende il mutuo, è gente che ha liquidità e preferisce investirla (o diversificare) piuttosto che comprarsi non dico i bond argentini e nemmeno lo telecom, ma anche solo dei fondi a caso sui principali listini. E fin'ora hanno sempre avuto ragione, quindi non penso che il fenomeno sia alle spalle...

generals
11-08-2008, 14:09
Perchè succeda una roba del genere dovrebbero vendere le case ad un terzo dei prezzi attuali. I margini di guadagno per i costruttori non sono proprio risicatissimi, anzi. Quella che il mercato dell'immobiliare non cala mai ed aumenta solo dai tempi delle caverne è una delle più grosse balle e fraintendimenti del modo di vedere l'econimia all'italiana.

si chiama storia dell'economia :O Calano i prezzi in termini reali solo di beni che non sono richiesti più (non utilizzati dal sistema economico-produttivo) o con offerta sistematicamente crescente. E le case con la loro offerta e domanda "rigida" possono oscillare ma nel tempo il trend è sempre crescente.......

Comunque quando uno di voi "ottimisti" acquista una casa e mi dimostra che ha pagato relativamente meno di qualche anno fa mi faccia un fischio e gli faccio i miei sentiti auguri e complimenti, a chiacchiere siamo tutti bravi ma nessuno di voi però ha fatto questi super affari di cui parlate :D

potino78
11-08-2008, 14:12
-20% rispetto a cosa... alle richieste balzane di qualcuno che mesi fa aveva provato a fare il colpaccio? Rispetto al picco? E al picco quanto costavano rispetto a 4/5 anni prima? +120%?!?
Io questa la chiamo contrazione, non certo "crollo". Chiamiamo le cose col loro nome, anche perchè, ripeto, il nuovo, i terreni e le città col piffero che sono crollate...

-20% rispetto alla richiesta iniziale, da quando cioè la casa è stata messa in vendita.

Con richieste "balzane" possiamo classificare praticamente tutti i prezzi di vendita del periodo delirante dal 2001 al 2007, la differenza è che erano richieste che venivano soddisfatte.

Ora, con i soldi finiti (e moltissime persone già indebitate), la situazione economica (torno a dire: le banche non sganciano una lira a chi è CO-CO-CO! chissà perchè le cose importanti tendete a far finta che non vengano scritte e non riuscite a darne una risposta), l'offerta spropositata (l'allungamento dei tempi delle trattative è un dato di fatto quanto il numero degli immobili in vendita per siti web e giornaletti quanto i cartelli "vendesi" che si vedono ogni 2 metri) e il trend dei precedenti cicli immobiliari è impossibile non pensare ad un forte ridimensionamento dei prezzi.

Il trend, ragionevolmente parlando è quello, poi nessuno vuole prevedere il futuro. Se poi vogliamo filosofeggiare e dire che nella vita non ci sono certezze, che ora esco in cortile e mi cade un mattone in testa dal tetto e mi uccide... è un altro discorso.

Io sono d'accordo che stiamo vivendo una contrazione, peccato che dopo questa la storia insegna che arriva la discesa vera e propria ben più accentuata.

Visto come parli mi sorge un dubbio, che fai l'agente immobiliare?

potino78
11-08-2008, 14:16
si chiama storia dell'economia :O Calano i prezzi in termini reali solo di beni che non sono richiesti più (non utilizzati dal sistema economico-produttivo) o con offerta sistematicamente crescente. E le case con la loro offerta e domanda "rigida" possono oscillare ma nel tempo il trend è sempre crescente.......

Comunque quando uno di voi "ottimisti" acquista una casa e mi dimostra che ha pagato relativamente meno di qualche anno fa mi faccia un fischio e gli faccio i miei sentiti auguri e complimenti, a chiacchiere siamo tutti bravi ma nessuno di voi però ha fatto questi super affari di cui parlate :D

Guarda, sarà goduria immensa pubblicare i dati del rogito scannerizzato e poi le foto della casa che comprerò.

Io ti dico che per ora, TRANQUILLAMENTE, avrei potuto prendere una villetta a schiera a 170 K (con prezzo di vendita di partenza di 200) ma non lo faccio perchè non mi accontento di un misero sconto di 30.000 €.

Non ho ancora voluto fare l'affare proprio perchè non è ancora ora, altrimenti sarei d'accordo con chi parla della contrazione ed il gioco è finito qui. Fossi matto a comparare ora, il divertimento è appena iniziato, e ciò che conta è che sempre più persone ormai la pensano così.

Se non mi credi non è un problema, ma occhio all'autunno e che non ti crolli il mondo addosso.
Se hai comprato ai massimi non è colpa nostra, non prendertela con noi.

marchigiano
11-08-2008, 14:19
quanto i cartelli "vendesi" che si vedono ogni 2 metri

questi cartelli li vedo sulo su case vecchie in posti brutti, magari però sono in centro e il proprietario spara prezzi assurdi, forse 2-3 anni fa sarebbe riuscito a vendere a quel prezzo oggi no. ecco questa è la crisi che vedo nella mia zona, poi altrove non so...

andare nelle agenzie non è mai stato un affare, io ho sentito vari imprenditori e vedo che magari preferiscono regalarti anche pesanti miglioramenti piuttosto che calare di prezzo, se l'immobile è una ciofeca ti tolgono un 10%... non mi interesso di immobili "preziosi" in centro o robe simili, magari quelli erano stati soggetti a speculazione e oggi sono quelli che ci rimettono di più

Fides Brasier
11-08-2008, 14:21
Comunque quando uno di voi "ottimisti" acquista una casa e mi dimostra che ha pagato relativamente meno di qualche anno fa mi faccia un fischio e gli faccio i miei sentiti auguri e complimenti, a chiacchiere siamo tutti bravi ma nessuno di voi però ha fatto questi super affari di cui parlate :Dsono piu' di due anni che sto buttando un occhio al mercato immobiliare, pronto a cogliere senza fretta la casa che fa per me, e ti posso garantire che la tipologia di casa che cerco io nel quartiere che mi interessa oscillava tra 130 e 160 mila euro; oggi (giugno/luglio) siamo tra 110 e 140, sempre come richieste iniziali e quindi ampiamente trattabili.
tanto e' vero che due anni fa scuotevo la testa e mi dicevo che erano matti, e mi orientavo su altre zone; oggi invece inizio a prendere seriamente in considerazione l'acquisto nella zona che mi interessa.

marchigiano
11-08-2008, 14:21
Io ti dico che per ora, TRANQUILLAMENTE, avrei potuto prendere una villetta a schiera a 170 K (con prezzo di vendita di partenza di 200) ma non lo faccio perchè non mi accontento di un misero sconto di 30.000 €.

quanti metri? che zona? quanti appartamenti attaccati? che finiture? che sistemi di isolamento?

generals
11-08-2008, 14:26
Guarda, sarà goduria immensa pubblicare i dati del rogito scannerizzato e poi le foto della casa che comprerò.

Io ti dico che per ora, TRANQUILLAMENTE, avrei potuto prendere una villetta a schiera a 170 K (con prezzo di vendita di partenza di 200) ma non lo faccio perchè non mi accontento di un misero sconto di 30.000 €.

Non ho ancora voluto fare l'affare proprio perchè non è ancora ora, altrimenti sarei d'accordo con chi parla della contrazione ed il gioco è finito qui. Fossi matto a comparare ora, il divertimento è appena iniziato, e ciò che conta è che sempre più persone ormai la pensano così.

Se non mi credi non è un problema, ma occhio all'autunno e che non ti crolli il mondo addosso.
Se hai comprato ai massimi non è colpa nostra, non prendertela con noi.

una villetta a schiera 170 mila euro? beato te, ma dove vivi su una montagna?:D
In città con quel prezzo ti compri al max un box... Mi sa che non è questione di calo dei prezzi ma di zone "veramente" sfigate....oppure è una mansardina? :O

potino78
11-08-2008, 14:36
Non perdo tempo a risponderti, ti dico che 200 per quanto mi riguarda era troppo ed è pure troppo 170. I prezzi devono tornare ad essere quelli in lire del 2001 + inflazione, gli stipendi sono rimasti quasi lì...
Costa così perchè è piccola, 88 mq su unico piano e del 1982 ma ben tenuta (tranne il tetto da rifare).

Le disquisizioni tecniche sulla qualità dell'immobile le ho già fatte con un amico ingegnere sul posto, tramite un forum perderemmo un sacco di tempo.

Comunque non è sicuramente l'unico immobile che si è ribassato, scende eccome pure il pregio (le agenzie mi chiamano e mi propongono villoni recenti indipendenti con ottime finiture a -50.000 € rispetto a Gennaio, se non mi credi per me cambia poco magari credi a questo:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=939622).

I sostenitori del mattone stanno diminuendo drasticamente, state diventando una razza in via d'estinzione, prima vi convertite meglio è.

Ormai sono rimasti duri a morire solo agenti immobiliari, imprenditori, persone che possiedono più case e hanno investito molto sul mattone e tutti i pollastri che hanno acquistato dal 2001 al 2007 indebitandosi fino al 2.040.

Vado a fare il pisolino pomeridiano, un saluto a tutti.

greasedman
11-08-2008, 14:36
Visto come parli mi sorge un dubbio, che fai l'agente immobiliare?

No per niente, ma non per questo mi illudo di poter comprare casa a tre soldi.

I mutui ai cococo, la crescita demografica, la rava e la fava... son tutti aspetti che c'erano tali e quali anche quando i prezzi degli immobili impennavano, e il fatto che ci sia stato un calo nelle compravendite significa che prima o poi riesploderà la domanda che nel frattempo si è accumulata.

E non dimenticare di tenere in cosiderazione un'altra variabile: NON è assolutamente un caso il fatto che gli immobili si abbassino all'aumentare dei tassi e viceversa..... ;) Si abbassa il prezzo, ma sale l'importo per cui ci si deve "impegnare" col mutuo... al netto di quest'altra considerazione quello che chiami "crollo" si ridimensiona ulteriormente.

dave4mame
11-08-2008, 14:42
Non perdo tempo a risponderti, ti dico che 200 per quanto mi riguarda era troppo ed è pure troppo 170. I prezzi devono tornare ad essere quelli in lire del 2001 + inflazione, gli stipendi sono rimasti quasi lì...
Costa così perchè è piccola, 88 mq su unico piano e del 1982 ma ben tenuta (tranne il tetto da rifare).

Le disquisizioni tecniche sulla qualità dell'immobile le ho già fatte con un amico ingegnere sul posto, tramite un forum perderemmo un sacco di tempo.

Comunque non è sicuramente l'unico immobile che si è ribassato, scende eccome pure il pregio (le agenzie mi chiamano e mi propongono villoni recenti indipendenti con ottime finiture a -50.000 € rispetto a Gennaio, se non mi credi per me cambia poco magari credi a questo:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=939622).

I sostenitori del mattone stanno diminuendo drasticamente, state diventando una razza in via d'estinzione, prima vi convertite meglio è.

Ormai sono rimasti duri a morire solo agenti immobiliari, imprenditori, persone che possiedono più case e hanno investito molto sul mattone e tutti i pollastri che hanno acquistato dal 2001 al 2007 indebitandosi fino al 2.040.

Vado a fare il pisolino pomeridiano, un saluto a tutti.

finchè non dici in che paese è (e in che zona del paese, se si tratta di centro di più di 30.000 abitanti, come informazione è abbastanza vaga...

marchigiano
11-08-2008, 14:48
Costa così perchè è piccola, 88 mq su unico piano e del 1982 ma ben tenuta (tranne il tetto da rifare).

e vabbè allora è chiaro, queste sono le più soggette a svalutazione, l'usato era sopravvalutato è vero, ma oggi la gente si accorge che le case vecchie consumano più riscaldamento, hanno bisogno di climatizzatori, gli infissi fanno pena... e giustamente si svalutano. hai fatto bene a non comprare a 200. ma da qui a generalizzare...

per dire qui da me 3-4 anni fa hanno costruito un mega-palazzone di 30-40 appartamenti, 5-6 piani non ricordo... negozi al piano terra, nella zona più "in" del lungomare. tutti a sparlare di 5-6-8000 euro al MQ... poi un giorno parlo con uno che ha acquistato un appartamento li a 3-3200 al MQ.... :mbe: mi pareva strano e ho indagato... ebbene il suo appartamento è in una posizione sfigata che dalle poche finestre che ha vedi solo i palazzi di fronte, è un buco in pratica. a 6000 e passa hanno venduto i superattici in posizione migliore che in pratica vedi la croazia quasi... tutte con finestroni scorrevoli di prima qualità ecc... ma scommetto che tra i 2 quello che si svaluterà di più sarà quello da 3000 euro...

trallallero
11-08-2008, 14:54
Boh, io so solo che ho venduto casa appena in tempo a 175k rispetto ai 210k della prima valutazione dell'agenzia.

I miei è 2 anni che stanno provando a vendere una villa ai castelli romani.
Certo che vale non poco, 800k, ma non ci riescono.

potino78
11-08-2008, 15:47
e vabbè allora è chiaro, queste sono le più soggette a svalutazione, l'usato era sopravvalutato è vero, ma oggi la gente si accorge che le case vecchie consumano più riscaldamento, hanno bisogno di climatizzatori, gli infissi fanno pena... e giustamente si svalutano. hai fatto bene a non comprare a 200. ma da qui a generalizzare...

Guarda te l'ho detto, di vecchio ha solo il tetto. E' dell'82, ristrutturata '96, infissi dentro come nuovi, di pregio con apertura basculante, impianto a metano rifatto nel 2.000 con caldaia Vaillant (una fra le migliori e più costose).
Tutto il piano sotto non abitabile ma ricavando la classica "abusiva" tavernetta, più box doppio e giardino fronte retro con ingresso indipendente.
Casa divisa benissimo internamente (bagno, 2 camere, soggiorno e cucina abitabile) immersa nel verde a 2 passi da "Ivrea la la bella" (a me non piace come città... ma mio malgrado devo prendere casa lì ed è un posto molto apprezzato).

Quindi non si tratta propriamente di una casa "ciofeca", semplicemente non c'è nessuno che è disposto a spendere 200 K e nemmeno 170.

Il problema 2001-2007 è che comunque non calava nulla e si valutava "qualsiasi ammasso di cemento e mattone" nonostante l'avversa previsione degli esperti dopo il crollo dell'ultima bolla.

Come vedi, dai link che ho messo, non è l'unica villetta/casa che non si vende e che sta scendendo di prezzo, ce ne sono tante altre e ci sono pure ville di pregio costruite dal 2004 in avanti. Io ho dato la disponibilità per una villetta a schiera alle agenzie perchè ritenevo che con il mio budget potessi arrivare fino lì, invece loro mi stanno iniziando a chiamare per case indipendenti, recenti e di pregio chiedendomi solo un piccolo sforzo in più per arrivare ad aggiudicarmele.
Semplicemente stanno raschiando il fondo del barile, acquirenti con max 300 di budget (parlo di una cifra che annoverà già il prestito della banca) praticamente non ce ne sono, con 200 pochini, al di sotto si trova qualcosa di più.

Comunque io non voglio mica convincere nessuno "per forza" e nemmeno sono felicissimo della situazione poichè di case ne ho già 2 (una in comproprietà con i miei) ma per lavoro devo comprare la terza.

Il fatto che scendano così tanto non mi fa impazzire, ma uso la testa e so che la direzione non può che essere quella.

Domanda accumulata inesplosa fa abbastanza ridere sinceramente guardando la situazione economica e la quasi recessione in atto, ma quali case può comprare l'italietta che si è indebitata negli ultimi anni per TV-plasma, auto da urlo ogni 2 anni e cellulari all'ultima moda?

Ah aggiungo... non ci sono manco più i soldi per fare le classiche vacanze di 2 settimane e vogliamo comprare case.... e a questi prezzi? La vedo grigia eh.

potino78
11-08-2008, 16:07
Ah, guardate cosa è uscito fuori (preso fresco fresco dal forum della Bolla Immobiliare).

Non so cos'altro possono inventare a "difesa" della tenuta dei prezzi i sostenitori de "il mattone sale sempre".
Citazione: "Banche che stanno diventando irrazionalmente pessimiste nel concedere mutui".


Non è che vi sto a raccontare le barzellette eh.

E consideriamo pure un'altra cosa: i media tipicamente ci vanno MOLTO PIANO per non inpanicare ulteriormente la situazione perchè altrimenti qui davvero crolla tutto e non solo il valore delle case.

Non parlano di immobili vecchi, nuovi o di pregio, parlano GENERICAMENTE di mercato immobiliare.
E vi anticipo subito sull'unico dato matematico.... lo so che direte "ahhaha ma il -1,7 % su prezzi è ridicolo come dato", in realtà è già un'ENORMITA', vi spiego perchè al prossimo topic se volete.

Sottolineo invece come il presidente di Nomisma sentenzi un futuro ed un trend ancora peggiorativo.

Eccolo quà il video - schock, tutto da gustare.... :D :D :D
(l'ho aperto con IE, con firefox mi ha dato problemi).

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,News-Tg1%5E20%5E106759,00.html

evelon
11-08-2008, 16:22
Ma solo a roma i prezzi restano stabili ???

Tutti parlano di cali....boh, io non ne vedo (al max qualche casetta sfigata/in posti sfigati

potino78
11-08-2008, 16:32
Ma sta tranquillo che da te il botto sarà ancora più fragoroso!!!

Allora, gira e offri costantemente il 50% in meno di default rispetto al prezzo richiesto senza vergognarti e mortifica agenzie e venditori speculatori!!!
E vedrai che pur offrendo cifre "ridicole" (che in realtà sono cifre giuste) sarai preso comunque in considerazione... o magari si fanno la risatina nervosa...

Ormai stanno alla frutta.

DvL^Nemo
11-08-2008, 16:34
Chi acquista la seconda casa non accende il mutuo, è gente che ha liquidità e preferisce investirla (o diversificare) piuttosto che comprarsi non dico i bond argentini e nemmeno lo telecom, ma anche solo dei fondi a caso sui principali listini. E fin'ora hanno sempre avuto ragione, quindi non penso che il fenomeno sia alle spalle...

E chi te l'ha detto a che hanno liquidita' ? :mbe:
Non puo' essere invece qualche altro pazzo che rischia a causa di non poter pagare il mutuo prima e seconda casa ?

DvL^Nemo
11-08-2008, 16:36
embè?

Embe' cosa ? Sai di che si tratta ? :rolleyes:

DvL^Nemo
11-08-2008, 16:41
Boh, io so solo che ho venduto casa appena in tempo a 175k rispetto ai 210k della prima valutazione dell'agenzia.

I miei è 2 anni che stanno provando a vendere una villa ai castelli romani.
Certo che vale non poco, 800k, ma non ci riescono.

Eh beh vale per chi ? Per te che vendi ? Ah ok allora buona fortuna :D

DvL^Nemo
11-08-2008, 16:46
Ma solo a roma i prezzi restano stabili ???

Tutti parlano di cali....boh, io non ne vedo (al max qualche casetta sfigata/in posti sfigati

Ma che stai a di ? Vedo dal tuo profilo che sei di Roma.. Nella zona dove lavoro io, tastevere, ho visto da un giorno all'altro un immobile passare da 425'000 a 385'000 in una zona non certo sfigata, anzi, piena di servizi intorno e ben curata. Permetti secondo me e' solo l'inizio. Comunque basta che apri portaportese di 1 anno fa e lo confronti con quello di quest'anno potresti rimanere sorpreso dei cali ( che secondo me sono appena all'inizio )..

evelon
11-08-2008, 16:47
Ma sta tranquillo che da te il botto sarà ancora più fragoroso!!!

Allora, gira e offri costantemente il 50% in meno di default rispetto al prezzo richiesto senza vergognarti e mortifica agenzie e venditori speculatori!!!
E vedrai che pur offrendo cifre "ridicole" (che in realtà sono cifre giuste) sarai preso comunque in considerazione... o magari si fanno la risatina nervosa...

Ormai stanno alla frutta.

Non voglio dire nulla su altre parti, non sono informato.

Di sicuro quì a roma non calano molto, anzi nella maggior parte sono stabili

DvL^Nemo
11-08-2008, 16:47
Ma sta tranquillo che da te il botto sarà ancora più fragoroso!!!

Allora, gira e offri costantemente il 50% in meno di default rispetto al prezzo richiesto senza vergognarti e mortifica agenzie e venditori speculatori!!!
E vedrai che pur offrendo cifre "ridicole" (che in realtà sono cifre giuste) sarai preso comunque in considerazione... o magari si fanno la risatina nervosa...

Ormai stanno alla frutta.

E beh tra ricevere 0 offerte e una col 50% di sconto si faranno una risatina di "rabbia", perche' sanno pure loro ma non vogliono ammetterlo che devono calare i prezzi..

potino78
11-08-2008, 18:45
Eccolo quà il video - schock, tutto da gustare.... :D :D :D
(l'ho aperto con IE, con firefox mi ha dato problemi).

http://www.rai.tv/mpplaymedia/0,,News-Tg1%5E20%5E106759,00.html

Un bell'UP tanto per gradire e dare un'accelerata al sentiment .......

:D

greasedman
11-08-2008, 18:55
Un bell'UP tanto per gradire e dare un'accelerata al sentiment .......

:D
"Calo dell'1,7% dopo 10 anni di crescita"

Questo è quello che chiami "crollo"?!? :mbe:
Senza considerare poi che i tassi nel frattempo sono saliti, quindi è un calo ancor più relativo...

Siamo contenti per te che ti sei trovato la casa a meno di quanto l'avresti pagata l'anno scorso, ma l'andamento del mercato è un meno schizofrenico di quanto credi.

Io non sono un "sostenitore del mattone", questi sfottò da stadio tieniteli per te, io osservo e faccio valutazioni personali. Giuste o sbagliate che siano, sono ragionate e circostanziate, quindi le faccine verdi risparmiamele.

greasedman
11-08-2008, 18:59
E chi te l'ha detto a che hanno liquidita' ? :mbe:
Non puo' essere invece qualche altro pazzo che rischia a causa di non poter pagare il mutuo prima e seconda casa ?
Quelli che comprano le sconde, terze e quarte case per te è ggente che fa debiti scoperti per pagarsele?
Secondo me è perlopiù ggente che li investe invece che metterli in borsa, visto che dati alla mano il mattone rimane ancora il miglior investimento di medio/lungo periodo che si possa fare.

dave4mame
11-08-2008, 19:19
Guarda te l'ho detto, di vecchio ha solo il tetto.

[...]
Ah aggiungo... non ci sono manco più i soldi per fare le classiche vacanze di 2 settimane e vogliamo comprare case.... e a questi prezzi? La vedo grigia eh.

ripeto; dipende dalla zona.
nel veronese (zona che ormai bene o male conosco meglio) ti ci vogliono al meno 350.000 euro per una villetta a schiera di 140 metri quadri "nuova" e non in zone particolarmente pregiate.
per scendere devi andare a finire in zone della cintura... che però significa vivere nella nebbia 6 mesi all'anno.

poi, per carità; sono i prezzi RICHIESTI, non quelli a cui si chiude.

dave4mame
11-08-2008, 19:19
Ma solo a roma i prezzi restano stabili ???

Tutti parlano di cali....boh, io non ne vedo (al max qualche casetta sfigata/in posti sfigati

eppure qualcuno sul forum aveva postato esempi di immobili a roma con quotazioni in calo del 30% in pochissimi mesi...

marchigiano
11-08-2008, 19:20
Guarda te l'ho detto, di vecchio ha solo il tetto. E' dell'82, ristrutturata '96, infissi dentro come nuovi, di pregio con apertura basculante, impianto a metano rifatto nel 2.000 con caldaia Vaillant (una fra le migliori e più costose).
Tutto il piano sotto non abitabile ma ricavando la classica "abusiva" tavernetta, più box doppio e giardino fronte retro con ingresso indipendente.
Casa divisa benissimo internamente (bagno, 2 camere, soggiorno e cucina abitabile) immersa nel verde a 2 passi da "Ivrea la la bella" (a me non piace come città... ma mio malgrado devo prendere casa lì ed è un posto molto apprezzato).

ok ma a te la casa non serve veramente mi sa, altrimenti la prendevi e basta. poi se un altro te la prende a 170? non ho capito se qui si parla di speculazione o meno... e per le case già fatte c'è sempre il problema di incontrare la domanda giusta: il villone da 800k euro è difficile trovare uno che te la compra, ma non perchè non ha i soldi ma perchè non incontra i gusti personali, stesso discorso per l'appartamento in centro o la casetta in montagna ecc... se gli speculatori perdono dei soldi chissene :D la gente che ci sta di casa non vedo il problema...

forse ecco: quelli che vogliono vendere la casa vecchia sparando cifre assurde rimarranno con l'amaro in bocca, ma è giusto così, non ci rimette nessuno perchè per dire la casa fatta nel 82 sarà costata 100-150 milioni oggi se la rivendi usata a 100-150k euro già ti va grassa, se un anno fa la potevi vendere a 160k non vuol dire che ora c'è recessione

dave4mame
11-08-2008, 19:30
Embe' cosa ? Sai di che si tratta ? :rolleyes:

io lavoro alla compliance basilea dai tempi del primo accordo.
tu?

potino78
11-08-2008, 19:59
E vi anticipo subito sull'unico dato matematico.... lo so che direte "ahhaha ma il -1,7 % su prezzi è ridicolo come dato", in realtà è già un'ENORMITA', vi spiego perchè al prossimo topic se volete.


Eccoli qua i miei polli, e pensare che vi avevo pure anticipato, mi tocca quotarmi da solo... :D
Allora...che dire di questo -1,7% che tanto vi rincuora, soprattutto l'amico greasedman.... I NUMERI BISOGNA SAPERLI LEGGERE FIGLIUOLI

1) Parliamo di un "mondo" dove i prezzi sono arrivati a raddoppiarsi da 1 anno all'altro. Il solo fatto che di colpo non solo si siano fermati ma addirittura abbiano iniziato un tren negativo (-1,7%) è un dato che, se voi non riuscite ad interpretare come inequivocabilmente "drammatico".... beh non so che dirvi

2) Non calcolate l'inflazione (e con essa si va dritti dritti verso il -5%)

3) Non considerate che quelli sono "prezzi di vendita" e non prezzi del venduto. Il prezzo del venduto è ben altra cosa ed in economia è definito quando l'offerta incontra la domanda (e come dimostrerò in seguito è di ben altri valori inferiori).

4) La discesa è appena inziata (io non ho mai detto che siamo nel pieno scoppio della bolla) prossima "botta" da orbi settembre/ottobre 2008.

Ma la cosa davvero importante per leggere il dato è la seguente, ripeto che la statistica bisogna saperla leggere altrimenti meglio tacere.

Ci sono 10 case in vendita a 100. Per i motivi che sappiamo hanno prezzi esorbitanti. 10 case x 100 K € l'una fanno un capitale di 1.000.000 € complessivo.

Delle 10 case tipicamente non se ne vende manco una (vedere DATI INEQUIVOCABILE DELL'AGENZIA DEL TERRITORIO ALLA VOCE NTN 2° FINE SEMESTRE 2007), mentre un'altra che capisce l'andazzo o che inizia ad avere "bisogno assoluto" di vendere si auto deprezza e scende ad 80 (-20%).

Il capitale complessivo delle 10 case al prezzo di partenza era 1.000.000 € , tenendo invece conto di 9 case al prezzo originale più quella che "è scesa" a 80 abbiamo un capitale di 980.000 €.

Ecco come si fa a calcolare la "discesa" del prezzo complessivo dell'immobiliare usando la statistica: 980/1.000 = 0.98....
Toh... a me manco è venuto l'1%..... ma ho solo voluto dare il principio e spiegare come escono fuori i numeri.

Ora, visto l'ottusaggine generale a comprendere la realtà (non è che faccio cori da stadio, io porto dati concreti: poi quando mi si vuole prendere per il naso come fanno le agenzie un po' mi inquieto e allora sfotto e non nascondo il piacere di farlo anche se tuttavia sarebbe molto più bello e semplice prendere atto tutti insieme della situazione) non mi aspetto che il discorso venga capito, comunque in buona sostanza quel -1,7 significa:

- case generalmente invendute (ripeto dati inequivocabili ed incontestabili)
- quella che si vende va via ma con un bello sconto (sicuramente NON l'1,7 %)

Poi ci sono ancora i polli (sempre in numero inferiori) alimentati anche da parecchia demagogia (come quella che sto leggendo in questo thread) derivante dal filone dell'ultimo decennio e di quelli che urlano NON SCENDE MAI IL MATTONE.

Ripeto, razza in via di estinzione.

Ma la realtà è che non si vende quasi più nulla al prezzo di partenza chiesto dal venditore, per vendere bisogna scendere e nemmeno tanto poco.

Conseguentemente a questo discorso, quando "ascolteremo" cali dei prezzi del 10% saremmo già praticamente al crollo totale.....

@marchigiano
A me la casa non serve? Mai stai scherzando? Diciamo solo che ho un tetto sotto cui vivere per fortuna (anzi ne ho 2... peccato stiano perdendo il loro valore.... :muro: :D ) , ma non sai quanto sarebbe più bella e più comoda la vita comprando vicino al posto di lavoro invece che farmi 2 ore di macchina al giorno.

Tuttavia sono 10 anni che faccio questa vita, solo da pochi mesi ho preso la decisione di comprare ma non sono scemo ad acquistare subito una casa solo perchè mi piace e me la danno a 170 sapendo benissimo che fra 3 mesi varrà 150 e più andiamo avanti peggio sarà.... è logico pagare un mutuo per un immobile che sta perdendo il suo valore?

Direi che conviene aspettare.... poi per carità, se uno ha fretta già oggi si fanno buoni affari rispetto agli anni recenti, ma più si può aspettare meglio è. Non ci piove.

DIREI CHE IL DATO FINALE DEL FILMATO (E LO DICE IL PRESIDENTE DI NOMISMA, NON IO, MA IL PENSIERO E' IL MEDESIMO): LA DISCESA E' INIZIATA (-1,7 %) E PROSEGUIRA' (TRADUCO: AUMENTERA') VISTO CHE SIAMO A CRESCITA ZERO.

Io mi sono già messo comodo in poltrona a godermi lo spettacolo..... allo stadio non ci vado mai (alèèè...o-o-o-oooo..... :D :D :D).

Buon divertimento.

potino78
11-08-2008, 20:03
"Calo dell'1,7% dopo 10 anni di crescita"
Io non sono un "sostenitore del mattone", questi sfottò da stadio tieniteli per te, io osservo e faccio valutazioni personali. Giuste o sbagliate che siano, sono ragionate e circostanziate, quindi le faccine verdi risparmiamele.

Un po' di ironia direi che non guasta.

Io ripeto che non voglio avere ragione "per forza" ma argomento sempre e so interpretare i numeri, le parole, le frasi. Giro e mi rendo conto dal campo di battaglia cosa sta succedendo.

I tuoi ragionamenti li rispetto, ci mancherebbe, ma le tue di tue valutazioni "ragionevoli" e "circostanziate" perdonami non ne ho ancora viste.

dave4mame
11-08-2008, 20:23
ah, ecco.
i prezzi "che non calano" (quelli delle 9 case per cui era richiesto 100 e che "valgono" ancora 100) sono calcolate sul prezzo *richiesto*; e questi prezzi dati vanno a "fare media" con quello dell'unica casa che è stata venduta a 80.
mi sempre ineccepibile come ragionamento :D

un calo ci sarà, senz'altro.
ma,

1) non sarà un calo stratosferico; un 15-20% medio da spalmare su... diciamo 3 anni? sarà un risultato già incredibilmente buono; un 10% è un dato già più plausibile.
quello che calerà più sensibilmente sarà il numero delle transazioni

2) il calo non sarà omogeneo.
oltre a quelli "ovvi" (gli immobili venduti, ma sarebbe meglio dire PROPOSTI a prezzi fuori dalla grazia di dio) subiranno una ridimensionata... ma solo nei casi in cui il costruttore/proprietario avrà effettivamente necessità di vendere.
ma questo può valere per la piccola srl che costruisce una palazzina alla volta ed è sempre in crisi di liquidità, non certo per ciarrapico e i vari palazzinari romani.

c'è piuttosto un altro rischio, ovvero che per offrire immobili a prezzi più competitivi si cominci a costruire immobili sempre più scadenti.
a brescia, capitale italiana del muratore, ho visto costruire dei condomini che fanno angoscia...

Black Dawn
11-08-2008, 20:26
Prima di tutto:


Potino78 for president. :O





Seconda cosa:

Devo purtroppo confermare che a roma le case non scendono, e non scendono nemmeno gli immobili appena al di fuori del G.R.A. (Grande Raccordo Anulare).

I'm waiting for...

DvL^Nemo
11-08-2008, 20:33
Quelli che comprano le sconde, terze e quarte case per te è ggente che fa debiti scoperti per pagarsele?


Io non ho la palla di cristallo, ma forse tu si :mbe:

DvL^Nemo
11-08-2008, 20:36
io lavoro alla compliance basilea dai tempi del primo accordo.
tu?

Beh allora che domande fai ? Sai che concedere credito con basilea2 sara' ben piu' "rigoroso" che non oggi, il che ovviamente si ripercuotera' sulla concessione dei mutui, ma forse dall'alto della tua saccenza te lo eri scordato ? :rolleyes:


P.S. Io "forse" sono uno che comprera' casa se lo vorra' e ai prezzi che diro' io, se no sto bene cosi'

DvL^Nemo
11-08-2008, 20:41
Prima di tutto:

Devo purtroppo confermare che a roma le case non scendono, e non scendono nemmeno gli immobili appena al di fuori del G.R.A. (Grande Raccordo Anulare).

I'm waiting for...

Adesso che tu confermi ci siamo convinti anche noi che la case non possono scendere di "prezzo" :D .. Io ho visto annunci di immobili in zone di pregio pregio passare da 2'5K a 1,9K, da 1K a 800'000, oramai e' un anno che monitoro costantemente il mercato, ho da qualche parte riviste immobiliari di 1 anno fa e non mi pare che non ci siano diminuzioni.. Ma se a voi piace pensare il contrario non voglio convincervi di nulla..
Una cosa sola, la maggior parte delle persone pensa di vedere prezzi dall'oggi al domani con un -50%, pure follia perche' se sara' cosi', vuol dire che l'economia sara' andata a rotoli.. Il calo ci sara' e sara' bello lungho, spalmato negli anni, avete presente cosa e' successo in Giappone ?

greasedman
11-08-2008, 20:42
Ok, vediamo di capirci meglio: a scanso di equivoci, lo ribadisco, non sono un agente immobiliare e neanche un proprietario, anzi stò cercando ormai da anni un terreno edificabile a prezzi "poco irragionevoli".

La mia idea è che il mercato stia semplicemente "tirando fiato" e ci sarà un ridimensionamento (contenuto) dei prezzi dovuto pricipalmente alla distribuzione dell'invenduto che è fisiologicamente aumentato a causa della corsa all'oro degli imprenditori edili.
Non pronostico nessun "crollo" con ridimensionamento dei prezzi a 10anni fa, ma neanche a 5.


1) Parliamo di un "mondo" dove i prezzi sono arrivati a raddoppiarsi da 1 anno all'altro. Il solo fatto che di colpo non solo si siano fermati ma addirittura abbiano iniziato un tren negativo (-1,7%) è un dato che, se voi non riuscite ad interpretare come inequivocabilmente "drammatico".... beh non so che dirvi
Lo stop (a mio giudizio temporaneo) dei prezzi non indica affatto un crollo, tantomeno se rapportato ad un periodo di aumenti da record.

2) Non calcolate l'inflazione (e con essa si va dritti dritti verso il -5%)Giusto, anzi calcolando l'inflazione REALE il calo può essere anche del 7%.
L'inflazione però va tenuta in considerazione anche sul suo rovescio della medaglia: ovvero che nell'aumento dei prezzi dell'ultimo decennio non si tengono mai in considerazione i tassi, ma gli aumenti sono sempre espressi al lordo.

3) Non considerate che quelli sono "prezzi di vendita" e non prezzi del venduto. Il prezzo del venduto è ben altra cosa ed in economia è definito quando l'offerta incontra la domanda (e come dimostrerò in seguito è di ben altri valori inferiori).Appunto. Per calcolare i cali infatti non dovresti guardare a quanto veniva CHIESTO l'anno scorso per l'immobile che volevi acquistare, ma a quanto E' STATO VENDUTO un immobile come il tuo. Fermo restando che le occasioni e le "inculate" le puoi sempre trovare.

4) La discesa è appena inziata (io non ho mai detto che siamo nel pieno scoppio della bolla) prossima "botta" da orbi settembre/ottobre 2008.Io continuo a dire che la situazione della domanda (mutui, stipendi, demografia, etc...) non è molto cambiata rispetto ai periodi di picco, e anzi la diminuzione delle compravendite fa supporre che l'incertezza del mercato stia gonfiando risacche di domanda che prima o poi siano destinate a riesplodere (ricordiamoci che stiamo parlando di un bene PRIMARIO).
Quindi in queste affermazioni ci leggo un auspicio più che una seria previsione, fatto salvo per quanto ho detto dell'invenduto all'inizio.


Conseguentemente a questo discorso, quando "ascolteremo" cali dei prezzi del 10% saremmo già praticamente al crollo totale.....Non stai facendo altro che darmi ragione: un calo dei PREZZI (per prezzo, lo ripeto, intendo l'effettivo incrocio di domanda e offerta) del 10%, SAREBBE solo un ridimensionamento, visti i tassi con cui sono saliti nell'ultimo decennio.

dave4mame
11-08-2008, 20:43
Beh allora che domande fai ? Sai che concedere credito con basilea2 sara' ben piu' "rigoroso" che non oggi, il che ovviamente si ripercuotera' sulla concessione dei mutui, ma forse dall'alto della tua saccenza te lo eri scordato ? :rolleyes:

peccato che basilea due sia concernente gli assorbimenti di capitale e l'unico "aggancio" che si ha con i rating interni è l'esplicita richiesta (oltre ovviamente alla validazione...) è che i rating utilizzati per la determinazione degli assorbimenti di capitale siano gli stessi utilizzati per l'erogazione del credito.

mi rendo conto che 300 pagine sono tante, ma se tu avessi la bontà di leggerti il testo definitivo dell'accordo (scaricabile gratuitamente dal sito di banca d'italia) magari parleresti con cognizione di causa.

ah, per tua informazione: le principali 5 banche italiane stanno erogando mutui con sistemi "basilea 2 compliant" da almeno un paio d'anni.

greasedman
11-08-2008, 20:45
Adesso che tu confermi ci siamo convinti anche noi che la case non possono scendere di "prezzo" :D .. Io ho visto annunci di immobili in zone di pregio pregio passare da 2'5K a 1,9K, da 1K a 800'000, oramai e' un anno che monitoro costantemente il mercato, ho da qualche parte riviste immobiliari di 1 anno fa e non mi pare che non ci siano diminuzioni.. Ma se a voi piace pensare il contrario non voglio convincervi di nulla..Anche qui andrebbero fatti i dovuti distinguo: il mercato non si muove omogeneamente, ma mentre certi tipi di immobile in certe posizioni diminuiscono di valore, lo stesso non si può dire per altri tipi di immobile. Il nuovo nelle città, per esempio, rimane molto richiesto. I terreni, come dicevo prima, continuano imperterriti la loro impennata...

DvL^Nemo
11-08-2008, 20:52
peccato che basilea due sia concernente gli assorbimenti di capitale e l'unico "aggancio" che si ha con i rating interni è l'esplicita richiesta (oltre ovviamente alla validazione...) è che i rating utilizzati per la determinazione degli assorbimenti di capitale siano gli stessi utilizzati per l'erogazione del credito.


E che dici che non avra' effetti sull'erogazione del credito ? A me pare proprio di si.. O forse non ho capito nulla e allora chiedo venia..


ah, per tua informazione: le principali 5 banche italiane stanno erogando mutui con sistemi "basilea 2 compliant" da almeno un paio d'anni.

Infatti non mi pare ( e non ho mai detto ) che le maggiori banche italiane diano mutui a cani e porci come invece lo fanno altre..
guarda caso chi fa mutui al 120% sono tutte "banchette"

DvL^Nemo
11-08-2008, 20:56
Anche qui andrebbero fatti i dovuti distinguo: il mercato non si muove omogeneamente, ma mentre certi tipi di immobile in certe posizioni diminuiscono di valore, lo stesso non si può dire per altri tipi di immobile. Il nuovo nelle città, per esempio, rimane molto richiesto. I terreni, come dicevo prima, continuano imperterriti la loro impennata...

Beh qui andrebbero valutati molti parametri, ad esempio l'ubicazione dell'immobile, servizi, criminalita' nella zona e tanto altro.. Di sicuro ti posso dire che per quanto riguarda Roma i prezzi ( in maggior modo sull'usato ed in quota minore sul nuovo ) scendono da 1 anno oramai ( non perche' voglio cosi' io, ma perche' e' 1 anno e mezzo oramai che confronto mensilmente i prezzi di vendita degll immobili a Roma ).. E gia' il fatto che calino dell'1% siginifica che chi li ha in possesso sta "teoricamente" perdendo ben di piu' perche' ha somme che potrebbe investire in altro modo, senza contare che l'inflazione e' tornata a galoppare

potino78
11-08-2008, 20:56
Non stai facendo altro che darmi ragione: un calo dei PREZZI (per prezzo, lo ripeto, intendo l'effettivo incrocio di domanda e offerta) del 10%, SAREBBE solo un ridimensionamento, visti i tassi con cui sono saliti nell'ultimo decennio.

Bene, bene, allora abbiamo trovato una quadra.

L'importante è che alla fine tu riesca a costruire la casa dei tuoi sogni ed io (e lo auguro a molti altri) comprare a un prezzo giusto, ovvero per quanto mi riguarda con sconto >=30% rispetto quanto chiedevano a gennaio.

E vissero tutti felici e contenti. :)

DvL^Nemo
11-08-2008, 20:58
E per voi un bel grafico...

http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=914808&stc=1&d=1215764816

DvL^Nemo
11-08-2008, 21:07
Bene, bene, allora abbiamo trovato una quadra.

L'importante è che alla fine tu riesca a costruire la casa dei tuoi sogni ed io (e lo auguro a molti altri) comprare a un prezzo giusto, ovvero per quanto mi riguarda con sconto >=30% rispetto quanto chiedevano a gennaio.

E vissero tutti felici e contenti. :)

Io resto alla finestra,non ho reale necessita' di comprare casa ( non ho moglie e figli ) e posso aspettare anni.. Quando sara' potrei pure prendermi una delle 2 case dei miei invece di acquistare casa a prezzi inumani ( secondo la teoria dei rialzisti ).. Che dite sono l'unico che la pensa cosi' ? Sicuramente non voglio far parte della cerchia di persone che hanno acquistato nel 2003/2005 a tasso variabile e che sono oramai schiave per i prossimi 30/40 anni delle banche, rischiando di dover vendere in negative equity..
O forse ( la cosa che piu' fa paura a tutti ) sara' che chi avra' i capitali li porti all'estero, questo paese onestamente offre poco a chi vuole investire ( ma qui andremmo in altre cose che sono OT )

dave4mame
11-08-2008, 21:17
E che dici che non avra' effetti sull'erogazione del credito ? A me pare proprio di si.. O forse non ho capito nulla e allora chiedo venia..

il concetto di fondo (quello che proprio pare non si riesce a comunicare alle associazioni degli imprenditori... che pure sono una categoria ben diversa dai privati che chiedono un mutuo) è che non ci sarà un "inasprimento tout court" del credito, quanto piuttosto un calcolo accurato degli assorbimementi di capitale (e una relativa ricaduta sui costi del credito).
questo non va a creare una stretta creditizia, ma piuttosto un riprezzamento del costo del denaro in funzione della perdita attesa della singola controparte.

ma sta pur tranquillo che, con riferimento alla clientela retail che chiede un mutuo ipotecario per la quale ESPLICITAMENTE basilea II consente una LGD "flat" al 35%, le banche continueranno a tirare quattrini in faccia alla gente.
il calo della concessione dei mutui degli ultimi mesi non è certo dovuto alle banche che hanno smesso di erogare....

marchigiano
11-08-2008, 22:14
@marchigiano
A me la casa non serve? Mai stai scherzando? Diciamo solo che ho un tetto sotto cui vivere per fortuna (anzi ne ho 2... peccato stiano perdendo il loro valore.... :muro: :D ) , ma non sai quanto sarebbe più bella e più comoda la vita comprando vicino al posto di lavoro invece che farmi 2 ore di macchina al giorno.

Tuttavia sono 10 anni che faccio questa vita, solo da pochi mesi ho preso la decisione di comprare ma non sono scemo ad acquistare subito una casa solo perchè mi piace e me la danno a 170 sapendo benissimo che fra 3 mesi varrà 150 e più andiamo avanti peggio sarà.... è logico pagare un mutuo per un immobile che sta perdendo il suo valore?

ma scusa ti servono 3 case? :D ne vendi una oggi a prezzi alti (tanto tra un po cala no? e compri l'altra a prezzi comunque alti. alla fine non ti cambia niente. invece per me vuoi un po speculare... tipo aspettare il minimo delle valutazioni, comprare, e poi vedere rialzarsi il valore alla prossima bolla. ma alla gente normale, che ha una sola casa per abitarci, che cavolo gliene frega di come va il mercato? che gliene frega se un imprenditore guadagna meno o fallisce? se alcune agenzie immobiliari chiudono? dai non facciamo una tragedia... questo thread è iniziato più di 2 anni fa e per ora non mi pare sia successo niente di tragico...

dave4mame
11-08-2008, 23:09
diciamo che comincerò a credere che la bolla stia per scoppiare quando quel filibustiere di proverà uscirà dal ramo....

Scalor
12-08-2008, 08:15
bisogna capire cosa signiica " crollo ", un crollo dei prezzi non avverrà se il sistema funziona come adesso e per certi immobili, in particolare quelli nuovi o costruiti in posizione comoda con servizi, tranquilla dal punto di vista della criminalità o situata in certi quartieri, al max ci sarà una riduzione ma di lieve entità , gli immobili fuori dal centro in periferia o nei paesi e i terreni , stanno poi aumentando il valore perchè proprio perchè le persone non riescono a comprarsi la casa nella città allora ripiegano sui paesi limitrofi a prezzi piu accessibili

a parte l'€ che ha quasi raddoppiato il valore degli immobili, ma la spinta in alto dei prezzi è dovuta alla concessione di mutui " facili " anche per l'80% del prezzo dell'immobile, questo ha fatto si che i costruttori facessero soldi a palate ( e lo stato di conseguenza con le imposte e tasse concessioni.. ), tanto un cliente che si accolla 30 anni di mutuo lo trovano , molti anni fa il calmiere automatico dei prezzi degli immobili era proprio dato dalla difficoltà di reperire persone con i soldi contanti oppure con le garanzie per vedersi concedere un mutuo da una banca e la concessione del mutuo difficilmente superava il 50% del valore dell'immobile. oggi il costo di una casa è anche gravato dal costo fidejussorio dell'impresa che non è trascurabile, cioè la banca ha tutto interesse a vendere la casa a quel prezzo per " guadagnare " sulla fideiussione e sugli interessi del mutuo dell'acquirente, oggi le case le vendono già col mutuo, una volta eri tu che giravi per le banche a vedere chi ti faceva meno o ti cooncedeva di più !, quindi finchè si concedono mutui come avviene adesso un crollo è difficile che si verifichi, al max una riduzione ma solo di immobili ( poco appetibili ) del resto le banche hanno tutto interesse a mantenere alto il valore degli immobili che sono stati comprati tramite mutuo, diverso è lo scenario se si limita l'accesso ai finanziamenti, allora ci sarà un calo dei potenziali acquirenti con una contrazione di mercato, ma non penso sia eccessiva, in quanto il crollo del prezzo sarebbe controproducente per tutti, sia di coloro che hanno comprato in questi anni che difficilmente proporanno in vendita un immobile ad un prezzo minore di quanto lo hanno acquistato piuttosto non lo venderanno, sia per le banche , che per le imprese, per non parlare dell'indotto. stiamo sicuri che qualche soluzione la troveranno !

evelon
12-08-2008, 08:55
Beh qui andrebbero valutati molti parametri, ad esempio l'ubicazione dell'immobile, servizi, criminalita' nella zona e tanto altro.. Di sicuro ti posso dire che per quanto riguarda Roma i prezzi ( in maggior modo sull'usato ed in quota minore sul nuovo ) scendono da 1 anno oramai ( non perche' voglio cosi' io, ma perche' e' 1 anno e mezzo oramai che confronto mensilmente i prezzi di vendita degll immobili a Roma ).. E gia' il fatto che calino dell'1% siginifica che chi li ha in possesso sta "teoricamente" perdendo ben di piu' perche' ha somme che potrebbe investire in altro modo, senza contare che l'inflazione e' tornata a galoppare

A roma calano i prezzi ???

Ma dove ?
In qualche zona sfigata della periferia (forse) o malservita o di pessima "fama"...

Al massimo stanno restando stabili.
Che quartieri guardi ?
I pochi quartieri decenti di roma hanno prezzi assurdi da un bel pezzo e nulla fà credere ad una decisa inversione di tendenza nel medio periodo (che comunque si misura in anni)

Peraltro anche poco fuori roma continuano a proporre case (oscene) a prezzi assurdi

dave4mame
12-08-2008, 09:01
premetto che non conosco assolutamente il mercato romano, ma sembra che i prezzi capitolini registrino un calo in linea con quelli nazionali

http://immobilmente.blogspot.com/2008/01/immobiliare-nel-2008-prezzi-in-calo-del.html

Onisem
12-08-2008, 09:52
si chiama storia dell'economia :O Calano i prezzi in termini reali solo di beni che non sono richiesti più (non utilizzati dal sistema economico-produttivo) o con offerta sistematicamente crescente. E le case con la loro offerta e domanda "rigida" possono oscillare ma nel tempo il trend è sempre crescente.......

Comunque quando uno di voi "ottimisti" acquista una casa e mi dimostra che ha pagato relativamente meno di qualche anno fa mi faccia un fischio e gli faccio i miei sentiti auguri e complimenti, a chiacchiere siamo tutti bravi ma nessuno di voi però ha fatto questi super affari di cui parlate :D

Io non devo comprare casa al momento, non ho intenzione di farlo per dimostrarti che qui in provincia i prezzi sono già scesi molto. :D Che poi a Milano o Roma non siano calati più di tanto posso crederci senza problemi, ma insomma il mercato comprende diverse realtà.

evelon
12-08-2008, 09:58
premetto che non conosco assolutamente il mercato romano, ma sembra che i prezzi capitolini registrino un calo in linea con quelli nazionali

http://immobilmente.blogspot.com/2008/01/immobiliare-nel-2008-prezzi-in-calo-del.html

Per quello che vedo io se di contrazione si vuol parlare questa è distribuita a macchia di leopardo nelle zone meno ricercate.

Le zone residenziali (o anche di medio livello) tengono abbastanza bene i prezzo con, al massimo, l'1 di ribasso.

Ma si tratta veramente di inezie

DvL^Nemo
12-08-2008, 10:49
A roma calano i prezzi ???

Ma dove ?
In qualche zona sfigata della periferia (forse) o malservita o di pessima "fama"...

Al massimo stanno restando stabili.
Che quartieri guardi ?

Peraltro anche poco fuori roma continuano a proporre case (oscene) a prezzi assurdi

Zone sfigate ? Altare della Patria, Piazza di Spagna, Trastevere sarebbero zone sfigate ? Se devi scrivere giusto per "dar acqua alla bocca" meglio che ti informi prima.. Ho gia' scritto prima i cali che ho visto in queste zone, ma forse te non leggi nulla.. Non mi va di riscrivere 1'000 volte le stesse cose.. Libero di pensare quello che ti pare, io non devo convincere nessuno..

evelon
12-08-2008, 11:07
Zone sfigate ? Altare della Patria, Piazza di Spagna, Trastevere sarebbero zone sfigate ? Se devi scrivere giusto per "dar acqua alla bocca" meglio che ti informi prima.. Ho gia' scritto prima i cali che ho visto in queste zone, ma forse te non leggi nulla.. Non mi va di riscrivere 1'000 volte le stesse cose.. Libero di pensare quello che ti pare, io non devo convincere nessuno..

Intanto calmati ed usa un tono più consono ok ?

Detto ciò: io ho riportato quello che vedo quotidianamente sul mercato immobiliare roma su zone residenziali e di livelllo medio (per fortuna l'ho pure scritto...) mentre tu rispondi parlando del centro storico (che segue dinamiche tutte sue e francamente non mi interessa).

E per fortuna che ho pure scritto che il mercato si muove a macchia di leopardo...

Chi è che non legge ?

DvL^Nemo
12-08-2008, 11:23
Intanto calmati ed usa un tono più consono ok ?

Detto ciò: io ho riportato quello che vedo quotidianamente sul mercato immobiliare roma su zone residenziali e di livelllo medio (per fortuna l'ho pure scritto...) mentre tu rispondi parlando del centro storico (che segue dinamiche tutte sue e francamente non mi interessa).

E per fortuna che ho pure scritto che il mercato si muove a macchia di leopardo...

Chi è che non legge ?

Continui a scrivere tutto e nulla.. Parli di zone sfigate, di centro storico che sergue non si sa cosa :confused:, di zone "medie" che non accennano a calare, porta dei "dati". Insomma stando a quello che scrivi non ci sono cali, anzi.. Io piu' che altro guardo il centro, zona Marconi/Ostiense/San Paolo, e qualche zona periferica, sono tutte zone dove ho visto solo cali, chi piu' chi meno.. Poi se volete credermi bene, se no va bene lo stesso, come ho gia' detto non devo convincere nessuno, pensatela come vi pare..

dave4mame
12-08-2008, 11:51
io ho l'impressione che sto thread si stia un tantino "fanboyzzando" e che più che altro a guidarlo siano le speranze di chi la casa la vorrebbe comprare.
ma, ripeto, conosco solo pochissimi mercati, pertanto non faccio testo :)

DvL^Nemo
12-08-2008, 11:58
io ho l'impressione che sto thread si stia un tantino "fanboyzzando" e che più che altro a guidarlo siano le speranze di chi la casa la vorrebbe comprare.
ma, ripeto, conosco solo pochissimi mercati, pertanto non faccio testo :)

Non si tratta di speranze, io potrei comprare adesso con i prezzi di adesso ( ho addocchiato gia' qualche zona ) senza dover fare tanti sacrifici, solo che reputo le attuali valutazioni fuori dal mondo.. Preferisco investire in altro al momento ( in realta' potrei anche non dover mai comprare casa volendo ) . Ma non e' tanto per me, quanto per la gente con figli che e' letteralmente sul lastrico.. Magari amici, parenti, li incontri e ti dicono che fanno fatica a pagare il mutuo che continuando cosi' saranno costretti a vendere casa.. Fa inca...re un pochino, non trovate ?

evelon
12-08-2008, 11:58
io ho l'impressione che sto thread si stia un tantino "fanboyzzando" e che più che altro a guidarlo siano le speranze di chi la casa la vorrebbe comprare.
ma, ripeto, conosco solo pochissimi mercati, pertanto non faccio testo :)

concordo.

Zortan69
12-08-2008, 12:00
spero che falliscano tante agenzie immobiliari.... portano nulla e si beccano una marea di soldi. Poche portano un vero valore aggiunto.
E per quanto riguarda i costruttori, detti anche "palazzinari" sto già assistendo a un lento calamento dei pantaloni. Ma visti i guadagni a cui sono abituati ci vorrà parecchio prima che capiscano.

evelon
12-08-2008, 12:01
Non si tratta di speranze, io potrei comprare adesso con i prezzi di adesso ( ho addocchiato gia' qualche zona ) senza dover fare tanti sacrifici, solo che reputo le attuali valutazioni fuori dal mondo.. Preferisco investire in altro al momento ( in realta' potrei anche non dover mai comprare casa volendo ) . Ma non e' tanto per me, quanto per la gente con figli che e' letteralmente sul lastrico.. Magari amici, parenti, li incontri e ti dicono che fanno fatica a pagare il mutuo che continuando cosi' saranno costretti a vendere casa.. Fa inca...re un pochino, non trovate ?

te lo dico sinceramente: no, non mi fà incazzare.

Se una cosa non te la puoi permettere non la compri.
Sembra cinico ma è così.

Comprare a tasso variabile quando i tassi sono storicamente bassi è da sciocchi, c'è poco da fare.

Mi può dispiacere umanamente per i tuoi amici e chi è in quella situazione ma spero che non ci siano aiuti con soldi pubblici o cose del genere perchè mi farebbe incazzare ancora di più

dave4mame
12-08-2008, 12:05
Magari amici, parenti, li incontri e ti dicono che fanno fatica a pagare il mutuo che continuando cosi' saranno costretti a vendere casa.. Fa inca...re un pochino, non trovate ?

no.
hanno fatto cazzate, è giusto che paghino.
se poi la casa che devono vendere mi garba, gliela compro io... ovviamente con ampissimo ribasso :Prrr:

evelon
12-08-2008, 12:12
no.
hanno fatto cazzate, è giusto che paghino.
se poi la casa che devono vendere mi garba, gliela compro io... ovviamente con ampissimo ribasso :Prrr:

bastard inside :D

trallallero
12-08-2008, 12:21
Comprare a tasso variabile quando i tassi sono storicamente bassi è da sciocchi, c'è poco da fare.
:ops:

DvL^Nemo
12-08-2008, 12:27
Va beh cinicamente anche a me andrebbe di darggli dei cog....., ma onestamente non me la sento proprio perche' molta e' gente che compra non per fini speculativi, ma solo per metter su famiglia e figli..

Lorekon
12-08-2008, 13:27
è anche vero che molta gente ha fatto il tasso variabile pensando di essere "furba", probabilmente mal consigliata dalla banca. Senza capire bene le possibili conseguenze, diciamo.

i miei nel 95 fecero un tasso fisso al 12 % (12 %!!!) pur di evitare un tasso variabile.
In realtà così facendo ci hanno rimesso.

Tuttavia mio padre, avendo vissuto gli anni 70 e 80, anni di inflazione a due cifre, le case ritirate dalle banche le aveva già viste, non volle saperne niente di tassi variabili. Fu irremovibile.
(ci fu anche la questione dei mutui in ECU, non so chi se ne ricorda).


forse non tutti hanno avuto altrettanta cautela.

marchigiano
12-08-2008, 13:29
te lo dico sinceramente: no, non mi fà incazzare.

Se una cosa non te la puoi permettere non la compri.
Sembra cinico ma è così.

Comprare a tasso variabile quando i tassi sono storicamente bassi è da sciocchi, c'è poco da fare.

Mi può dispiacere umanamente per i tuoi amici e chi è in quella situazione ma spero che non ci siano aiuti con soldi pubblici o cose del genere perchè mi farebbe incazzare ancora di più

quoto, magari sperperano prima poi si ritrovano senza soldi... non dico nello specifico caso di nemo ma in genere...

comunque è vero che i centri stanno calando, ma erano saliti troppo prima... io al centro di roma non comprerei neanche a 1000 al MQ :D

dave4mame
12-08-2008, 13:34
bastard inside :D

inside, outside, upside, downside.... per la casa ucciderei anche dei bambini :D

simone1980
12-08-2008, 19:40
è anche vero che molta gente ha fatto il tasso variabile pensando di essere "furba", probabilmente mal consigliata dalla banca. Senza capire bene le possibili conseguenze, diciamo.

i miei nel 95 fecero un tasso fisso al 12 % (12 %!!!) pur di evitare un tasso variabile.
In realtà così facendo ci hanno rimesso.

Tuttavia mio padre, avendo vissuto gli anni 70 e 80, anni di inflazione a due cifre, le case ritirate dalle banche le aveva già viste, non volle saperne niente di tassi variabili. Fu irremovibile.
(ci fu anche la questione dei mutui in ECU, non so chi se ne ricorda).


forse non tutti hanno avuto altrettanta cautela.

la banche lo consigliano anche adesso il tasso variabile, ihih.

Dona*
13-08-2008, 10:17
la banche lo consigliano anche adesso il tasso variabile, ihih.


una delle regole non scritte è "fare sempre il contrario di quello che consiglia la banca", che (giustamente) fa i SUOI interessi

trallallero
13-08-2008, 10:25
una delle regole non scritte è "fare sempre il contrario di quello che consiglia la banca", che (giustamente) fa i SUOI interessi

giustamente un par de balle quando la banca si chiama etica, popolare od altre esche del genere ;)

potino78
13-08-2008, 10:51
ma scusa ti servono 3 case? :D ne vendi una oggi a prezzi alti (tanto tra un po cala no? e compri l'altra a prezzi comunque alti. alla fine non ti cambia niente. invece per me vuoi un po speculare... tipo aspettare il minimo delle valutazioni, comprare, e poi vedere rialzarsi il valore alla prossima bolla. ma alla gente normale, che ha una sola casa per abitarci, che cavolo gliene frega di come va il mercato? che gliene frega se un imprenditore guadagna meno o fallisce? se alcune agenzie immobiliari chiudono? dai non facciamo una tragedia... questo thread è iniziato più di 2 anni fa e per ora non mi pare sia successo niente di tragico...

Non è così semplice, le 2 case attuali le ho molto distanti da dove lavoro.
In una ci restano i miei, per l'appartamento ormai è troppo tardi venderlo, se fino all'anno scorso avrei potuto spuntare 130 K, oggi nella migliore delle ipotesi 110. Mi sono svegliato già tardi.
Inoltre c'è inquilino dentro, quindi più difficile venderlo.
va detto che l'appartamento grazioso in un condominietto è comunque tendenzialmente da tenere, si svaluterà ancora un po' ma in proporzione al suo valore (basso rispetto a ville, casoni, villette, villoni) perderà meno.
E con l'affitto mi pago già la metà circa degli interessi che devo dare in banca per il mutuo, il restante degli interessi lo scarico sul 730 (la farò passare prima casa) e vedi che mi conviene stare come sono (pagherò a tutti gli effetti pochissimi interessi per il mutuo).

Quindi da qui si capisce come vendere (anche ai massimi o pseduo-massimi) spesso non sia conveniente... pensate solo a tutte le case che ci sono in offerta ora sul mercato....

che cosa può significare?

Vediamo se ci arrivate.... :D


@ per chi ha detto "potino78 for president" (ora non ricordo)

Devi solo avere pazienza per Roma che tu poi alla fine sarà quello che godrà più di tutti!!!
Guarda come andrà a finire
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/04/21/il-peso-del-mattone.html

:D ;)

Ogni volta che lo leggo mi eccito..... :D

Fides Brasier
13-08-2008, 11:02
Guarda come andrà a finire
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/04/21/il-peso-del-mattone.html
'azz :eek:
Il grande crollo è finito. La rovinosa caduta delle quotazioni degli immobili fra il 1992 e oggi, che ha bruciato il 30 per cento del valore di case, uffici e negozi, si è fermata. Il giudizio degli esperti è unanime, ma non lenisce le ferite di chi ha visto sfumare una parte importante del proprio patrimonio, fino al punto di dover vendere o chiudere la propria impresa.

Korn
13-08-2008, 11:04
te lo dico sinceramente: no, non mi fà incazzare.

Se una cosa non te la puoi permettere non la compri.
Sembra cinico ma è così.

Comprare a tasso variabile quando i tassi sono storicamente bassi è da sciocchi, c'è poco da fare.

Mi può dispiacere umanamente per i tuoi amici e chi è in quella situazione ma spero che non ci siano aiuti con soldi pubblici o cose del genere perchè mi farebbe incazzare ancora di piùTUTTI NASCONO IMPARATI IN ECONOMIAAA! :D

evelon
13-08-2008, 11:12
TUTTI NASCONO IMPARATI IN ECONOMIAAA! :D

Assolutamente no....


....però prima di firmare qualcosa che ti impgnerà per i prossimi 30 (trenta!!!) anni o anche più per pagare centinaia di migliaia di euro direi che informarsi in modo esaustivo è davvero il minimo

E visto che queste informazioni (gli andamenti dei tassi) sono pubblici il non conoscerli significa che non ci si è informati prima

Black Dawn
13-08-2008, 11:14
@ per chi ha detto "potino78 for president" (ora non ricordo)

Devi solo avere pazienza per Roma che tu poi alla fine sarà quello che godrà più di tutti!!!
Guarda come andrà a finire
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/04/21/il-peso-del-mattone.html

:D ;)

Ogni volta che lo leggo mi eccito..... :D

Presente...:cool:

Korn
13-08-2008, 11:16
Assolutamente no....


....però prima di firmare qualcosa che ti impgnerà per i prossimi 30 (trenta!!!) anni o anche più per pagare centinaia di migliaia di euro direi che informarsi in modo esaustivo è davvero il minimo

E visto che queste informazioni (gli andamenti dei tassi) sono pubblici il non conoscerli significa che non ci si è informati primala cara vecchia storia che il fesso che non si informa deve soccombere, questo è il paese dei tanze e dei geronzi, questo è un paese dalla bassa scolarizzazione e delle banche che truffano alla luce del sole, la fai troppo semplice

Black Dawn
13-08-2008, 11:25
la cara vecchia storia che il fesso che non si informa deve soccombere, questo è il paese dei tanze e dei geronzi, questo è un paese dalla bassa scolarizzazione e delle banche che truffano alla luce del sole, la fai troppo semplice


A maggior ragione, se sei una zappa ti fai consigliare da qualcuno fidato con un minimo di conoscenze...

No che prendi e vai allo sbaraglio...:doh:

Fides Brasier
13-08-2008, 11:51
A maggior ragione, se sei una zappa ti fai consigliare da qualcuno fidato con un minimo di conoscenze...il problema e' che spesso i "consigli" degli esperti a cui ti rivolgi per un consulto sono dati in mala fede.

generals
13-08-2008, 12:03
Non è così semplice, le 2 case attuali le ho molto distanti da dove lavoro.
In una ci restano i miei, per l'appartamento ormai è troppo tardi venderlo, se fino all'anno scorso avrei potuto spuntare 130 K, oggi nella migliore delle ipotesi 110. Mi sono svegliato già tardi.
Inoltre c'è inquilino dentro, quindi più difficile venderlo.
va detto che l'appartamento grazioso in un condominietto è comunque tendenzialmente da tenere, si svaluterà ancora un po' ma in proporzione al suo valore (basso rispetto a ville, casoni, villette, villoni) perderà meno.
E con l'affitto mi pago già la metà circa degli interessi che devo dare in banca per il mutuo, il restante degli interessi lo scarico sul 730 (la farò passare prima casa) e vedi che mi conviene stare come sono (pagherò a tutti gli effetti pochissimi interessi per il mutuo).

Quindi da qui si capisce come vendere (anche ai massimi o pseduo-massimi) spesso non sia conveniente... pensate solo a tutte le case che ci sono in offerta ora sul mercato....

che cosa può significare?

Vediamo se ci arrivate.... :D


@ per chi ha detto "potino78 for president" (ora non ricordo)

Devi solo avere pazienza per Roma che tu poi alla fine sarà quello che godrà più di tutti!!!
Guarda come andrà a finire
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/04/21/il-peso-del-mattone.html

:D ;)

Ogni volta che lo leggo mi eccito..... :D

Il prezzo è dunque diventato una variabile dipendente". Sono bastati quattro anni per far cambiare fisionomia al mercato, che forse non ha ancora trovato una nuova stabilità, ma che certo non è più quello di prima. I fattori che hanno scosso dalle fondamenta il vecchio sistema sono vari, ma due sono quelli principali: da una parte l' introduzione di un' imposta patrimoniale sulla casa (l' Ici) e dall' altra i patti in deroga. Da quel momento si è ricreato un mercato dell' affitto, che ha sottratto spazio all' acquisto, e sono riapparse case che per tanto tempo erano state tenute sfitte. Una tenaglia con due morse, da una parte la pressione fiscale dall' altra la possibilità di spuntare buoni rendimenti dopo decenni di equo canone, ha schiacciato i proprietari e li ha costretti a uscire allo scoperto. Molti immobili sono stati immessi sul mercato della vendita e dell' affitto proprio mentre le condizioni generali del paese cambiavano e si entrava in un periodo di bassi consumi, alta disoccupazione, crisi del commercio e del terziario. Inoltre, si è verificato un formidabile raffreddamento dell' inflazione, oggi scesa al 2 per cento. E si sa che un' alta inflazione aiuta il mattone: precise statistiche hanno dimostrato che quando i prezzi al consumo aumentano molto e per lungo tempo - com' è stato in Italia ma anche in Spagna e in Grecia negli anni 70 e 80 - le famiglie sono spinte ad acquistare più case. Questo cocktail di elementi ha fatto emergere un' offerta superiore alla domanda. E i prezzi sono crollati.

Se almeno lo leggessi l'articolo ti renderesti conto che è proprio l'esatto contrario di oggi :rotfl:
dove l'offerta è bassissima, l'inflazione è alta e tende a crescere, l'ici è stata eliminata e inoltre in questi anni chi ha affittato ha capito quando è difficile riprenderesi l'immobile se ne ha bisogno e quindi anche l'offerta per gli affitti non è alta, anzi...

DvL^Nemo
13-08-2008, 12:17
Da che mondo e' mondo i prezzi lo fa l'incontro tra domanda ed offerta ( nel grafico variazioni mese per mese di immobili )

http://re.replat.com/other/index/replat_index_1.gif

Fides Brasier
13-08-2008, 13:25
Se almeno lo leggessi l'articolo ti renderesti conto che è proprio l'esatto contrario di oggi :rotfl:
dove l'offerta è bassissima, l'inflazione è alta e tende a crescere, l'ici è stata eliminata e inoltre in questi anni chi ha affittato ha capito quando è difficile riprenderesi l'immobile se ne ha bisogno e quindi anche l'offerta per gli affitti non è alta, anzi...l'articolo sostiene anche che in cinque anni gli immobili hanno perduto il 30% del loro valore, cosa che tu fino a poco fa negavi potesse accadere; inoltre, visto che sono presenti proprio quei parametri che tu menzioni (offerta bassa, inflazione alta e ici tolta), non si spiega per quale motivo negli ultimi mesi i prezzi degli immobili siano scesi e sia diventato piu' facile contrattare per l'acquirente piuttosto che per il venditore.
forse c'e' qualcosa di fallace nel tuo ragionamento :fagiano:

generals
13-08-2008, 14:13
l'articolo sostiene anche che in cinque anni gli immobili hanno perduto il 30% del loro valore, cosa che tu fino a poco fa negavi potesse accadere; inoltre, visto che sono presenti proprio quei parametri che tu menzioni (offerta bassa, inflazione alta e ici tolta), non si spiega per quale motivo negli ultimi mesi i prezzi degli immobili siano scesi e sia diventato piu' facile contrattare per l'acquirente piuttosto che per il venditore.
forse c'e' qualcosa di fallace nel tuo ragionamento :fagiano:

lascia stare le chiacchiere dell'articolo, il mattone ha sempre fruttato, guardati intorno e capirai la differenza tra chi ha investito in case e chi no, tra chi lascia un appartamento ai figli e chi no........ inoltre nell'articolo si parla di anni in cui se mettevi i soldi in bot prendevi interessi a due cifre...
la realtà di questi anni è completamente diversa....a me di fallace sembra proprio la vostra convinzione che se si parla di prezzi che calano voi poi fate il buon affare.....(che sicuramente vi auguriamo comunque) :fagiano:




p

Fides Brasier
13-08-2008, 14:36
lascia stare le chiacchiere dell'articolo, il mattone ha sempre fruttato, guardati intorno e capirai la differenza tra chi ha investito in case e chi no, tra chi lascia un appartamento ai figli e chi no........ inoltre nell'articolo si parla di anni in cui se mettevi i soldi in bot prendevi interessi a due cifre...
la realtà di questi anni è completamente diversa....a me di fallace sembra proprio la vostra convinzione che se si parla di prezzi che calano voi poi fate il buon affare.....(che sicuramente vi auguriamo comunque) :fagiano:
pnella fattispecie, la fallacia del tuo ragionamento e' considerare l'investimento nel mattone come redditizio sempre, e questo e' sbagliato. ogni investimento comporta dei rischi, o meglio: ogni investimento contempla la possibilita' che il bene vari di valore nel tempo, ma la variazione puo' tranquillamente essere in negativo, ovvero perdita di valore.
noi siamo fiduciosi :D e sappiamo che nel lungo periodo l'investimento fruttera', ma nel breve periodo (uno, due, tre, cinque anni) l'investimento puo' anche perdere di valore, la casa puo' anche perdere di valore rispetto alla cifra iniziale stanziata per l'acquisto. i fattori sono molteplici, ad esempio offerta superiore alla domanda, maggiore difficolta' di accesso al credito, potere di acquisto piu' basso. per cui, se l'anno scorso era piu' facile per il venditore trovare un acquirente che comprasse al suo prezzo, ora e' piu' difficile, ragione per la quale puo' trovarsi costretto ad abbassare le sue pretese.

potino78
13-08-2008, 14:43
Ma si certo, la situazione è completamente diversa da quella del '92, io l'articolo mica l'ho messo per sostenere "succederà di nuovo così perchè ci sono di nuove quelle condizioni". Tutt'altro. Io l'articolo l'ho solo linkato per far capire che "anche il mattone può calare".

Il brutto (o il bello :D) è che le condizioni attuali sono decisamente più drammatiche del '92, l'attuale abolizione dell'ICI farà il solletico alla bolla che ha iniziato a sgonfiarsi.... fra le tante un aspetto da NON trascurare assolutamente è internet è l'informazione.

Il famoso "sentiment" è incredibilmente più diffuso (soprattutto grazie ad internet), praticamente non c'è persona che non sia già a conoscenza del calo dei prezzi (ne ho la conferma parlando con amici che pensavo disinteressati e totalmente allo scuro della vicenda) e questo aspetto è già una "spinta" fondamentale aggiuntiva rispetto al '92 (i miei genitori ad esempio hanno comprato nel '95 a "buon prezzo": pensavano loro di essere fra i pochi ad aver fatto l'affare senza sapere quante altre persone avevano comprato a prezzo di saldo a quei tempi...).

Il Sentiment diffuso sulla situazione sarà/è fondamentale per l'affievolimento/esplosione della bolla !!!

Tuttavia i fatti concreti attuali sono che:

- tu fai parte di una cerchia ristretta di persone che ancora spende parole per il mantenimento dei prezzi. Siete le stesse persone che fino a pochi mesi fa dicevano "il mattone cresce sempre" e che oggi invece non potete che giocare in difesa dicendo "sta calando ma poco" (di fronte a cali ormai evidenti) e che domani o sparirà dalla circolazione tacendo o si inventerà frasi deliranti tipo "molte case stanno calando ma dal mese prossimo il mercato riparte"

- io, da "ribassista", posso postare decine di link, decine di articoli presi dai giornali nonchè il video linkato del Tg1-economia (dove il Presidente di Nomisma ha evidenziato un futuro peggiore dell'attuale) a favore della mia tesi. Invece tu non hai ormai più nessuna fonte autorevole (se non quelle spudoratamente di parte) che vadano nell'altra direzione

- io, sempre da "ribassista", giro e sento il parere di agenzie (operatrice Tecnocasa che mi dice "se non chiudiamo nei prossimi anni diventiamo ricchi"), imprenditori "amici" ("aspetta a comprare" - io (facendo finta di niente): "ah si... calano?" - l'imprenditore: "calano? stra-calano....!"), direttori di banca ("i tassi subiranno ancora un leggero rialzo"- "credo proprio che il suo affare verrà concluso e avrà la sua casa, soldi in giro non ce ne sono più"), etcetera etcetera etcetera

- io, ancora da ribassista, faccio il monitoraggio della situazione e porto (ho messo pià volte il link) esempi di case (non solo una... non solo "ciofeche") il cui prezzo sta scendendo come un'ascensore che va verso la cantina..... :D
tu sei in grado di portare esempi di case il cui prezzo sale?
Gli unici esempi sono prezzi che "tengono" ma sono "di facciata" e tengono artificialmente (come dice Beppe Grillo che puoi anche considerarlo un burlone ed un ciarlatano ma sta tranquillo che se dice certe cose ne è certo perchè ci tiene a fare bella figura come avvenne per il crack Parmalat).

Comunque alla fine per me il discorso è abbastanza semplice ed evidente, ci sono solo le voci (di zanzara) basate sul delirio collettivo degli ultimi 10 anni ad alimentare una fiammella che ormai sta morendo.

Se avete tempo di guardare.... questa è la ricca Italia della "domanda inesplosa"
http://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001074817.wmv?idCnt=44826&pat

Siamo in ginocchio e ancora vogliamo bleffare. :muro: :muro: :muro:

La questione non dovrebbe essere "le case tengono" ma dovrebbe essere "speriamo crolli solo il prezzo del settore immobiliare e non tutto il resto.

:doh:

potino78
13-08-2008, 14:46
noi siamo fiduciosi :D e sappiamo che nel lungo periodo l'investimento fruttera', ma nel breve periodo (uno, due, tre, cinque anni) l'investimento puo' anche perdere di valore,

Io non sono nemmeno più tanto convinto sul lungo periodo sai?

Penso a quando tutta la generazione di 50-60 enni (i miei genitori) non ci sarà più e lascerà ai figli mediamente da 1 a 3 immobili (è una generazione che ha vissuto quasi esclusivamente investendo in bot e mattoni)... ci sarà davvero da ridere (per me da piangere....) a "piazzare" tutto questo ammasso di cemento e mattone invenduto..... altro che l'offerta di oggi che già appare spropositata rispetto alla domanda.

Questa volta il crollo non sarà di 2-3 anni come nel '92..... temo il peggio.

evelon
13-08-2008, 14:51
giustamente un par de balle quando la banca si chiama etica, popolare od altre esche del genere ;)

no, è giusto.

La banca si può anche chiamare "banco misericordioso per l'aiuto dei poveri e degli affamati" ma DEVE fare i suoi interessi.

Quello che conta è lo statuto non il nome.

Se poi qualcuno si ferma al nome beh....beata ingenuità....


Vuol dire che si è talmente polli che certe situazioni si vanno a cercare...


La banca è un istituto a scopo di lucro che DEVE lucrare.
Se non guadagna il consiglio di amministrazione viene (giustamente) licenziato.


L'unica tutela è anche la più ovvia: farsi i conti PRIMA e LEGGERE quello che si firma

potino78
13-08-2008, 14:53
Sicuramente un quote per questo ineccepibile ragionamento.

evelon
13-08-2008, 15:03
la cara vecchia storia che il fesso che non si informa deve soccombere, questo è il paese dei tanze e dei geronzi, questo è un paese dalla bassa scolarizzazione e delle banche che truffano alla luce del sole, la fai troppo semplice

il fesso che non si informa è colpevole mica vittima eh...

Se il tizio ha la scolarizzazione bassa cosa si fà ?
Non gli si propone il tasso varibile perchè lui non capisce cosa vuol dire ?
Saranno pure caxxi suoi o no ?

Ok che il funzionario di banca ti dirà la soluzione più conveniente PER LUI (quindi di parte) ma informarsi anche da altre parti mi pare davvero il minimo


Non capirne di economia ci può stare....firmare senza capire qualcosa che ti impegna per 30 anni e centinaia di migliaia di euro no.

Hal2001
13-08-2008, 15:31
Perdonami, non afferro il tuo concetto: stai negando che vi siano stati consulenti truffaldini che hanno lasciato sul lastrico tante persone?
E' proprio vero: chi dimentica il passato è condannato a riviverlo.

dave4mame
13-08-2008, 15:46
Io non sono nemmeno più tanto convinto sul lungo periodo sai?

Penso a quando tutta la generazione di 50-60 enni (i miei genitori) non ci sarà più e lascerà ai figli mediamente da 1 a 3 immobili (è una generazione che ha vissuto quasi esclusivamente investendo in bot e mattoni)... ci sarà davvero da ridere (per me da piangere....) a "piazzare" tutto questo ammasso di cemento e mattone invenduto..... altro che l'offerta di oggi che già appare spropositata rispetto alla domanda.

Questa volta il crollo non sarà di 2-3 anni come nel '92..... temo il peggio.

si e no.
i conti non tornano.
da un lato perchè i genitori della passata generazione in media hanno avuto più di un figlio; quindi il loro patrimonio immobiliare deve essere pure frazionato

in secondo luogo "mediamente da 1 a 3 immobili" è una controsenso.
mediamente è "uno", o "tre", o al limite "1 virgola 35", non "da 1 a 3".
e di sicuro la grande maggioranza ha UN appartamento da passare in eredità; quello in cui vive.

infine, tolti i fortunati che ereditano "3 case" ma che non hanno mezzi per mantenerle (e quindi devono vendere quelle "in più"), non vedo perchè gli altri debbano "disfarsi" di quelle in eccesso (che pure lo sono anche ora per i genitori)

generals
13-08-2008, 15:48
nella fattispecie, la fallacia del tuo ragionamento e' considerare l'investimento nel mattone come redditizio sempre, e questo e' sbagliato. ogni investimento comporta dei rischi, o meglio: ogni investimento contempla la possibilita' che il bene vari di valore nel tempo, ma la variazione puo' tranquillamente essere in negativo, ovvero perdita di valore.
noi siamo fiduciosi :D e sappiamo che nel lungo periodo l'investimento fruttera', ma nel breve periodo (uno, due, tre, cinque anni) l'investimento puo' anche perdere di valore, la casa puo' anche perdere di valore rispetto alla cifra iniziale stanziata per l'acquisto. i fattori sono molteplici, ad esempio offerta superiore alla domanda, maggiore difficolta' di accesso al credito, potere di acquisto piu' basso. per cui, se l'anno scorso era piu' facile per il venditore trovare un acquirente che comprasse al suo prezzo, ora e' piu' difficile, ragione per la quale puo' trovarsi costretto ad abbassare le sue pretese.

questo nessuno l'ha mai messo in dubbio, abbiamo sempre detto che ci sono e ci saranno oscillazioni ma altro conto è parlare di "crolli" (vedi titolo della discussione) o perdita di investimento che appunto nel medio-lungo termine frutta sempre. Se parliamo poi di rischio basta considerare le alternative degli ultimi anni (azioni, bond parmalat, cirio, ecc) e cosa è accaduto ai risparmiatori che si sono dati all'investimento finanziario....

dave4mame
13-08-2008, 15:51
uè bagai.. el matun l'è el matun! (cit.)

generals
13-08-2008, 15:52
Ma si certo, la situazione è completamente diversa da quella del '92, io l'articolo mica l'ho messo per sostenere "succederà di nuovo così perchè ci sono di nuove quelle condizioni". Tutt'altro. Io l'articolo l'ho solo linkato per far capire che "anche il mattone può calare".

Il brutto (o il bello :D) è che le condizioni attuali sono decisamente più drammatiche del '92, l'attuale abolizione dell'ICI farà il solletico alla bolla che ha iniziato a sgonfiarsi.... fra le tante un aspetto da NON trascurare assolutamente è internet è l'informazione.

Il famoso "sentiment" è incredibilmente più diffuso (soprattutto grazie ad internet), praticamente non c'è persona che non sia già a conoscenza del calo dei prezzi (ne ho la conferma parlando con amici che pensavo disinteressati e totalmente allo scuro della vicenda) e questo aspetto è già una "spinta" fondamentale aggiuntiva rispetto al '92 (i miei genitori ad esempio hanno comprato nel '95 a "buon prezzo": pensavano loro di essere fra i pochi ad aver fatto l'affare senza sapere quante altre persone avevano comprato a prezzo di saldo a quei tempi...).

Il Sentiment diffuso sulla situazione sarà/è fondamentale per l'affievolimento/esplosione della bolla !!!

Tuttavia i fatti concreti attuali sono che:

- tu fai parte di una cerchia ristretta di persone che ancora spende parole per il mantenimento dei prezzi. Siete le stesse persone che fino a pochi mesi fa dicevano "il mattone cresce sempre" e che oggi invece non potete che giocare in difesa dicendo "sta calando ma poco" (di fronte a cali ormai evidenti) e che domani o sparirà dalla circolazione tacendo o si inventerà frasi deliranti tipo "molte case stanno calando ma dal mese prossimo il mercato riparte"

- io, da "ribassista", posso postare decine di link, decine di articoli presi dai giornali nonchè il video linkato del Tg1-economia (dove il Presidente di Nomisma ha evidenziato un futuro peggiore dell'attuale) a favore della mia tesi. Invece tu non hai ormai più nessuna fonte autorevole (se non quelle spudoratamente di parte) che vadano nell'altra direzione

- io, sempre da "ribassista", giro e sento il parere di agenzie (operatrice Tecnocasa che mi dice "se non chiudiamo nei prossimi anni diventiamo ricchi"), imprenditori "amici" ("aspetta a comprare" - io (facendo finta di niente): "ah si... calano?" - l'imprenditore: "calano? stra-calano....!"), direttori di banca ("i tassi subiranno ancora un leggero rialzo"- "credo proprio che il suo affare verrà concluso e avrà la sua casa, soldi in giro non ce ne sono più"), etcetera etcetera etcetera

- io, ancora da ribassista, faccio il monitoraggio della situazione e porto (ho messo pià volte il link) esempi di case (non solo una... non solo "ciofeche") il cui prezzo sta scendendo come un'ascensore che va verso la cantina..... :D
tu sei in grado di portare esempi di case il cui prezzo sale?
Gli unici esempi sono prezzi che "tengono" ma sono "di facciata" e tengono artificialmente (come dice Beppe Grillo che puoi anche considerarlo un burlone ed un ciarlatano ma sta tranquillo che se dice certe cose ne è certo perchè ci tiene a fare bella figura come avvenne per il crack Parmalat).

Comunque alla fine per me il discorso è abbastanza semplice ed evidente, ci sono solo le voci (di zanzara) basate sul delirio collettivo degli ultimi 10 anni ad alimentare una fiammella che ormai sta morendo.

Se avete tempo di guardare.... questa è la ricca Italia della "domanda inesplosa"
http://media.fastweb.it/WM9/raiclick/FMVRAI04000001074817.wmv?idCnt=44826&pat

Siamo in ginocchio e ancora vogliamo bleffare. :muro: :muro: :muro:

La questione non dovrebbe essere "le case tengono" ma dovrebbe essere "speriamo crolli solo il prezzo del settore immobiliare e non tutto il resto.

:doh:

secondo me stai delirando :D





ps: c'è una bella differenza tra sapere che c'è stata speculazione e i prezzi sono cresciuti a dismisura e ora c'è e ci sarà stagnazione dal pensare come te che ci sarà un crollo, magari come quello statunitense considerando il mercato delle case come il mercato della frutta ;) .

potino78
13-08-2008, 15:54
in secondo luogo "mediamente da 1 a 3 immobili" è una controsenso.

Non sottilizzare, dai... volevo scrivere "di norma" da 1 a 3... il concetto di media lo conosco... :D ;) dopo aver scritto molto ero un po' fuso...

Su questo tema comunque ho scritto io per prima "di non esserne sicuro", dico solo che di gente che erediterà parecchi immobili ne conosco così come di figli unici.

Ma sono solo considerazioni "miei", lungi da me voler prevedere il futuro così lontano.

Anche se comunque se ci sarà (come tu dici) difficoltà nel "mantenere" economicamente le varie case credo (mio parere) che si tendenrà a svendere.

Ma parliamo dell'immediato che è molto più gratificante.... :D

evelon
13-08-2008, 15:55
Perdonami, non afferro il tuo concetto: stai negando che vi siano stati consulenti truffaldini che hanno lasciato sul lastrico tante persone?
E' proprio vero: chi dimentica il passato è condannato a riviverlo.

cerchiamo di distinguere le cose ok ?

caso 1
Il funzionario propone l'obbligazione o il mutuo dicendo (e soprattutto scrivendo nel contratto!!) che vale X mentre in realtà vale X/10

E' una truffa.
Se le cifre scritte sul contratto o sui prospetti non sono veritiere anche un esperto non ha modo di capire le cose.
Ma non si stà parlando di questo

Caso 2
il funzionario propone il mutuo che garantisce più entroiti alla banca (il tasso variabile ad esempio) lasciando in disparte il tasso fisso, pur menzionandolo correttamente, ed il cliente firma.

Non è una truffa.
Se il cliente firma vuol dire che a) si è fatto i suoi conti b) sà cosa stà firmando c) se non era esperto si è rivolto ad un esperto (buonsenso vuole che NON sia dipendente della stessa banca...c'è bisogno di specificarlo?)
Di questo si stà parlando

sanford
13-08-2008, 16:10
mi iscrivo, la cosa mi interessa molto e dato che sono in affitto ragionevole, prima di buttare i soldi nella prima casa vorrei aspettare l'occasione buona...e di aspettare, per fortuna, me lo posso permettere.:)

Fides Brasier
13-08-2008, 16:12
ps: c'è una bella differenza tra sapere che c'è stata speculazione e i prezzi sono cresciuti a dismisura e ora c'è e ci sarà stagnazione dal pensare come te che ci sarà un crollostagnazione... crollo... ne vogliamo fare una questione semantica? :D

cos'e' per te un "crollo"? sappiamo che le case non perderanno meta' del loro valore domattina, ma il trenta per cento in cinque anni, come si e' verificato il decennio scorso, non e' certamente una stagnazione, cosi' come non e' una semplice stagnazione la fase che il mercato immobiliare sta attraversando in questi mesi e affrontera' nel futuro.

potino78
13-08-2008, 17:03
Ma infatti il discorso per quelli del "el matun è sempre el matun" ormai è proprio questo, buttarla sulla terminologia.... pensare che fino alla scorso anno c'era gente che NEGAVA che fossimo arrivati l'attuale stagnazione dei prezzi.

Ripeto, oggi sono gli stessi che dicono CALANO MA CALANO POCO.

Poi per carità, mi venga detto pure che delirio..... i miei ragionamenti sono sotto gli occhi di tutti, possono essere riletti centinaia di volte e possono essere trovate beghe o particolari che non funzionano, tuttavia le mie tesi si basano principalmente su fatti inequivocabili come la povertà dei cittadini, l'indebitamento di molti (*), la contrazione bancaria e dei mutui, l'offerta spropositata di immobili in vendita.... IL FUTURO IMMEDIATO NON PUO' CHE ESSERE DIVERSO.

E' logico che quelli del matun in ultima battuta non possono dire altro che "sto delirando" .... bene sono felice di delirare in allegra compagnia di certi agenti immobiliari, imprenditori che conosco, direttori di banche, persone molto compotenti (tipo un mio collega ingegnere...) etcetera etcetera etcetera.


Buona Bolla a tutti.:D :D :D :D :D :D :D :D soprattutto a romani e milanesi, come vi invidio dalla mia "piccola" provincia di Torino.... :D :D :D :D



(*)
http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=ILARIA_DAMICO_-_Exit_15&id=1165

che tristezza.... :(

Cfranco
13-08-2008, 17:26
ps: c'è una bella differenza tra sapere che c'è stata speculazione e i prezzi sono cresciuti a dismisura e ora c'è e ci sarà stagnazione dal pensare come te che ci sarà un crollo, magari come quello statunitense considerando il mercato delle case come il mercato della frutta ;) .
Cos' è per te un "crollo" ?
Per il mercato immobiliare già una perdita di valore del 10% in un anno sarebbe una catastrofe .
Ci sono aziende che vedrebbero il loro patrimonio sbriciolato , agenzie che chiuderebbero e costruttori che andrebbero in fallimento .

dave4mame
13-08-2008, 18:38
Cos' è per te un "crollo" ?
Per il mercato immobiliare già una perdita di valore del 10% in un anno sarebbe una catastrofe .
Ci sono aziende che vedrebbero il loro patrimonio sbriciolato , agenzie che chiuderebbero e costruttori che andrebbero in fallimento .

ma anche no.
le aziende che producono e per i quali gli immobili sono un investimento produttivo proprio no.
continueranno ad ammortare i loro immobili e, alla peggio, NON realizzeranno una plusvalenza a fine ammortamento.

i piccoli imprenditori edili che costruiscono un condominio alla volta, nel peggiore dei casi bruceranno parte dei guadagni (nel senso che ricaveranno, nettati i costi meno di quanto avrebbero fatto fino a ieri).
chi forse (e dico FORSE) rischia di perderci qualcosa sono i palazzinari e chi con gli immobili ci ha speculato alla grande nel corso degli ultimi 10 anni (contribuendo pesantemente a drogare il mercato, per altro).
per questi io non ho NESSUNA PIETA; che si fottano pure, o che accettino di vendere le loro case a un prezzo equo, che gli consentirebbe comunque un lauto guadagno.

a proposito; tronchetti provera ha già annunciato di volersi buttare sull'alta velocità.
perchè ho come l'impressione che lo farà disinvestendo da pirelli re?

marchigiano
13-08-2008, 19:59
Penso a quando tutta la generazione di 50-60 enni (i miei genitori) non ci sarà più e lascerà ai figli mediamente da 1 a 3 immobili (è una generazione che ha vissuto quasi esclusivamente investendo in bot e mattoni)... ci sarà davvero da ridere (per me da piangere....) a "piazzare" tutto questo ammasso di cemento e mattone invenduto..... altro che l'offerta di oggi che già appare spropositata rispetto alla domanda.


secondo me esageri, non tieni presente che le case si svalutano invecchiandosi (a meno che non abiti nelle piramidi o a san pietro...). anche quella che interessa a te, è calata è vero, ma è anche invecchiata, inoltre le nuove tecnologie sulle nuove aumentano la svalutazione delle vecchie. le attuali case di gente 50-60enne, quando passeranno di eredità ai figli, considerando una vita media di 80 anni, quindi tra 20-30 anni, saranno tutte case con almeno 50-60 anni alle spalle... molte andranno demolite o pesantemente ristrutturate (cappotti termici, riscaldamento a pavimento, pannelli termici e fotovoltaici, impianti elettrici con reti informatiche, ecc...)

finchè parliamo di medie nazionali è solo roba per speculatori, agli altri frega poco o niente perchè nella sua zona ci può essere un crollo come un aumento (per es un motivo si svalutazione di una casa è anche il tipo di vicini, alcune zone a volte si trasformano in una sorta di "ghetti" o chinatown o harlem... ma già basta solo il vicino con i cani che abbaiano a rompere i maroni e far scendere un po il prezzo... quindi se uno vuole comprare una casa per se è meglio che lascia perdere i grafici del sole24ore e segue la situazione della sua zona)

dave4mame
13-08-2008, 21:58
OT
il camion del filmato fa una manovra di emergenza PERFETTAMENTE LECITA, in quanto volta ad evitare un incidente (di cui l'autista non ha nessuna colpa).

per inciso il (fortunatissimo) tizio dell'auto bianca se l'è cavata con pochi se non alcun danno...

generals
13-08-2008, 22:50
Cos' è per te un "crollo" ?
Per il mercato immobiliare già una perdita di valore del 10% in un anno sarebbe una catastrofe .
Ci sono aziende che vedrebbero il loro patrimonio sbriciolato , agenzie che chiuderebbero e costruttori che andrebbero in fallimento .

bhè il crollo è quello degli stati uniti mercato per fortuna ben lontano e diverso dal nostro ;)

poi concordo che anche un 10% avrebbe effetti deleteri per molti operatori...

potino78
14-08-2008, 09:40
Si certo, il mercato USA è lontanissimo da noi, in Spagna & Portogallo la Bolla è scoppiata ma attenzione "da noi non accadrà, la situazione del nostro paese è diversa".

Poi c'è la Francia a 2 passi che è messa molto male (non in pieno scoppio-bolla ma comunque in una fase di ridimensionamento dei prezzi molto accentuata) e la Germania che vende a 1.000 € / mq in centro a Berlino....

PERO' NO, DA NOI E' DIVERSO, DA NOI IL MATTONE TIENE.

CI SARA' TUTTO IL MONDO CHE AVRA' PREZZI DI CASE "IN LINEA" CON GLI STIPENDI DEL POPOLO E L'ITALIA RIMARRA' INVECE "LA TERRA DEL MATUN" DOVE PER COMPRARE L'APPARTAMENTINO DEVI INDEBITARTI 20 ANNI....

Ma per favore... apriamo gli occhi.

Ciò che è diverso fra noi è il resto dell'Europa è l'insabbiamento dell'informazione VERA, perchè si fanno i giri di parole (tipo calo dei prezzi dell'1,7 % che a molti fa sorridere.... quando invece non comprendono la drammaticità della situazione), ancora non si parla apertamente della GRAVE CRISI DELLE COMPRAVENDITE nei Tg in prima serata (dando spazio ai cani che mordono le persone) ed i giornali si, qualcosa dicono, ma a pagina 53....

Tuttavia ci siamo, ancora 15-20 giorni di vacanza e poi preparatevi al più freddo autunno della vostra vita (soprattutto chi ha più di una casa sul groppone e per questo motivo ha l'illusione di sentirsi ricco.....).

GARANTITO: per fine anno vedrete che si parlerà apertamente di Bolla Immobiliare (fatto oggettivo della nostra economia) anche nella nostra "Italietta".

Non c'è più un quattrino in giro....

http://www.ansa.it/site/notizie/awnplus/economia/news/2008-08-08_108242947.html

(ANSA) - ROMA, 8 AGO - Nel terzo trimestre del 2008 le banche europee prevedono un irrigidimento nelle modalita' di prestito alle imprese. Lo ha riferito la Bce, che ha diffuso oggi il suo rapporto trimestrale sui prestiti nell' Eurozona. La Bce ha sottolineato 'il deterioramento delle aspettative legate alle prospettive congiunturali'.Lo scoppio della bolla sul mercato immobiliare ha innescato una crisi globale: banche e istituzioni finanziarie hanno svalutato 500 miliardi di dollari.


Mi piace delirare insieme ad ANSA.it............ :D :D :D :D :D :D :p

dave4mame
14-08-2008, 10:15
guarda, il primo settembre avrai alla porta schiere di proprietari immobiliari che ti imploreranno di comprare la loro casa al 30% del valore...

generals
14-08-2008, 10:18
@potino78
capisco che tu voglia per forza trovare nelle notizie quello che desideri ma non è che ci si riferisse allo scoppio della bolla negli states che ovviamente sul piano finanziario e per la esposizione di alcune banche europee si tramette (per gli effetti finanziari ed economici) anche in europa? Lo so che per te è difficile ma se leggi la sintetica notizia ansa forse ci arrivi anche tu :D


.Lo scoppio della bolla sul mercato immobiliare ha innescato una crisi globale : banche e istituzioni finanziarie hanno svalutato 500 miliardi di dollari.

generals
14-08-2008, 10:20
guarda, il primo settembre avrai alla porta schiere di proprietari immobiliari che ti imploreranno di comprare la loro casa al 30% del valore...

ma anche con sconti del 50% e oltre:sofico:

potino78
14-08-2008, 12:06
Eh si, le notizie le vado proprio a cercare con il lanternino e cerco per forza quelle che mi fanno comodo.....

VEDERE ALLEGATO

La Bolla Immobiliare me la sono SOGNATA LA NOTTE, IN REALTA' NON ESISTE

Spagna, Portagallo, Francia, Germania, NON ESISTE NULLA NO NO.........

In questo momento il Tg5 annuncia la frenata dell'economia nei paesi dell'Euro..... calo crescita 0,2% II° trimestre 2008

Francia e Italia rallentano il PIL

La germania fa pure peggio

E' in assoluto il 1° dato negativo da quando esiste la moneta unica

L'inflazione marcia a livelli preoccupanti PER I MESI AVVENIRE

STO SCRIVENDO SOTTO DETTATURA DEL TG-5 :D :D :D

E IN QUESTE CONDIZIONI VOI SOGNATE CHE L'ASTRONIMICO VALORE DELLE CASE NON SCENDA

Siete dei DEMAGOGHI con sicuramente interessi o situazioni personali se chiudete gli occhi di fronte alla crisi evidente che colpirà innanzitutto il mercato immobiliare e ve la state facendo sotto perchè temete che i vostri mattoncini fra 2 anni varranno la metà... ma non preoccupatevi che già per il freddo autunno ci sarà una bella MAZZATA

Ci risentiamo ok?:Prrr:

potino78
14-08-2008, 12:10
guarda, il primo settembre avrai alla porta schiere di proprietari immobiliari che ti imploreranno di comprare la loro casa al 30% del valore...

In realtà già è successo 15 giorni fa, ma me lo hanno offerto "solo" al -22% rispetto a maggio e per me è ancora troppo.

Non è una catapecchie che viene giù.... TRANQUILLO.

Deve scendere un altro (bel) po'....

potino78
14-08-2008, 12:19
@potino78
capisco che tu voglia per forza trovare nelle notizie quello che desideri ma non è che ci si riferisse allo scoppio della bolla negli states che ovviamente sul piano finanziario e per la esposizione di alcune banche europee si tramette (per gli effetti finanziari ed economici) anche in europa? Lo so che per te è difficile ma se leggi la sintetica notizia ansa forse ci arrivi anche tu :D


.Lo scoppio della bolla sul mercato immobiliare ha innescato una crisi globale : banche e istituzioni finanziarie hanno svalutato 500 miliardi di dollari.
Sai cosa ti dico... porca miseria hai ragione, la Bolla Immobiliare USA non influenza mai il mercato europeo... nono.... :doh:

VEDERE ALLEGATO
Sono costretto a mettere anche il link perchè ho dovuto ridimensionarlo troppo e non si legge
Vedi fondo pagina: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7719895&p=11

Dai .... fremo per leggere l'ennesima contro risposta demagoga.... anche questo grafico sicuramente non va bene.... sicuramente c'è qualcosa cje non va...... GIURO SONO QUI FREMANTE PER FARMI L'ENNESIMA RISATA DI FRONTE ALL'ENNESIMA ERESIA CHE SCRIVERETE CON IL TONO PERO' DI CHI PARLA DALL'ALTO VERSO IL BASSO SNOBBANDO CIO' CHE STA SUCCEDENDO.... :D :D :D :D :D :D

Fides Brasier
14-08-2008, 14:30
anche questo grafico sicuramente non va bene.... il grafico sembra interessante, riusciresti a riportarlo un po' piu' grande di modo che si veda meglio? :)

potino78
14-08-2008, 14:56
Clicca qui e vai in fondo alla pagina:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7719895&p=11

L'ho ridotto troppo ma se non lo riduco non riesco a pubblicarlo per motivi di limite di upload.

Fides Brasier
14-08-2008, 15:00
Clicca qui e vai in fondo alla pagina:
http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=7719895&p=11

L'ho ridotto troppo ma se non lo riduco non riesco a pubblicarlo per motivi di limite di upload.grazie, c'era anche prima e non l'ho visto :doh:

cmq eccolo qua, e' sufficiente copiare l'indirizzo dell'immagine con il tasto dx e poi inserirlo nel tag :)


http://im0.freeforumzone.it/up/16/60/387035220.jpg

lo riporto qui perche' credo sia interesse di tutti, grazie per la segnalazione :)

dave4mame
14-08-2008, 15:05
orca deve dire a mia moglie che anzichè alla villetta a schiera possiamo tranquillamente puntare al villone in posizione dominante :D

potino78
14-08-2008, 15:25
Ahahhahaha è incredibile davvero, chi si ammazza di risate sono io sai perchè??????

E' esattamente ciò che è successo a me ultimamente!!!!

Vado dalle agenzie.... descrivo la casa richiesta (Villetta a Schiera appunto) ed il budget massimo.... visito un po' di villette, alcune mi piacciono, altre no.... ma non mi "butto" a comprare....

Passano i mesi, una delle varie agenzie mi manda una mail e.........

SORPRESA !!!!

Mi viene offerta Villa Singola panoramica NUOVA con FINITURE DI PREGIO, stessa zona delle villette a schiera... la stessa per la quale mi ero interessato 4 mesi fa (all'inizio della mia ricerca) quando lessi "trattative riservate" e telefondando c'erano quasi 100.000 di differenza con il mio budget, ad oggi invece la richiesta del proprietario incontra quasi la mia offerta massima!

I miei amici dicono che sono un folle, che dovrei fare lo sforso e non farmi sfuggire l'occasione e prenderla subito.... forse hanno pure ragione ma io sono fiducioso.... MOLTO fiducioso di farla scendere ancora un po'....

Lo so che non mi credi, vedrai poi quando ti metterò le foto e la cifra a cui la prenderò che risate....!!! :D :D :D :D

potino78
14-08-2008, 15:27
cmq eccolo qua, e' sufficiente copiare l'indirizzo dell'immagine con il tasto dx e poi inserirlo nel tag :)


Che schiappa non ci avevo pensato :doh:

marchigiano
14-08-2008, 19:54
x dave: segui la discussione qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1797916&page=6

x potino: evidentemente stai in una zona sopravvalutata che ora si sta ridimensionando, oppure c'è sotto qualcosa tipo licenze, o futuri piani edilizi... chessò magari tra 5 anni ti passa la TAV davanti a casa :D (è una battuta è...). che è finita la corsa folle ai prezzi lo vediamo tutti, se qualche speculatore perde soldi nei suoi fondi immobiliari non me ne frega e anzi gli sta quasi bene (per colpa degli speculatori anche il petrolio è sopravvalutato). per la gente normale cambia poco...

magari non fa testo ma una mia vecchia amica ha una villetta a miami, e in effetti la crisi gli ha abbassato il valore del 25%, ma bisogna dire che a miami le tasse sulle case sono pazzesche...

potino78
14-08-2008, 20:13
Ovvio, ogni zona ha le sue peculiarità, direi che non ci piove.

Da me una villetta a schiera nel 2000-2001 costava 200-250 milioni di lire, oggi stiamo sui 200 K € e qualcosa in più.

Ci sono zone dove c'è stata più bolla, e zone dove meno.

I prezzi lì devono tornare... tutti... al 2001 + inflazione, zona per zona.

Quindi una villetta a schiera deve scendere a 130 K - 140 K.

E poi comunque penso che si tornerà ulteriormente indietro rispetto al 2001+inflazione perchè la Bolla c'è stata e quando il trend si inverte non è che ci può essere una frenata e stop... se la bolla è stata gonfiata ora verrà altrettanto sgonfiata, con la stessa intensità. E poi oggi siamo molto più poveri, c'è recessione rispetto al bel periodo prolifero di allora e il periodo 2001-2007 ha svuotato le tasche di tutti (non solo per i finanziamenti per la casa...).

Ecco quanto dovrebbero costare le case.
http://cobraf.wallstreetitalia.com/forum/coolpost.php?topic_id=6252&reply_id=110427

Il problema per me sarà il momento giusto di comprare perchè comunque la discesa dei prezzi sarà continua e non sarà mai il momento giusto per fare l'affare visto che dopo pochi mesi l'immobile comprato si sarà svalutato.

Avere questa coscienza è fondamentale, ovvio la cosa importante è avere evitato l'acquisto nel periodo 2001-2007 per prima casa (quindi senza aver rivenduto).

DvL^Nemo
15-08-2008, 00:16
Per quelli che
L'immobiliare non cala mai !

Roma Parco Leonardo..

http://im0.freeforumzone.it/up/0/76/14514192.jpg

http://im0.freeforumzone.it/up/16/62/749759058.jpg

Vediamo un po', calo del 20% sul primo, di circa il 15% sul secondo.. Chi sa che botta per chi ha acquistato ai vecchi prezzi.. E anche per chi deve vendere l'usato.. So sempre prezzi altissimi, con un -50% ancora ci faccio un pensierino..
Dai mi piacerebbe che qualcuno commentasse ;)

potino78
15-08-2008, 01:28
Nooooooooooooooooooooo


Mi hai tolto la gioia.........

Sono qui in serata con amici, e sto giusto discutendo (amorevolmente) con una mia carissima vecchia conoscenza di infanzia che lavora nel settore degli investimenti e mi parla di una "semplice" contrazione dei prezzi, ma in realtà non esclude le mie visioni catastrofiche...

Non potevo esimermi dal collegarmi qui davanti a lei....

Quindi che dire.... dedicato agli illustrissimi:

generals (olè...) :D

dave4mame (olè...) :D

greasedman (olè...) :D

marchigiano (olè...) :D

E poi con affettto anche all'amico Black Dawn trepidante sul mercato romano.... (l'antipasto te gusta eh? :D ;) ) come la vogliamo chiamare questa... uhm... passatemi le parole voi .... "lieve contrazione dei prezzi?"

Posso pronosticare?

1) I primi 4 sopra citati nei prossimi 10 giorni si asterranno da ogni qualsiasi replica

2) Qualcuno dei primi sopra 4 citati riuscirà nella titanica impresa di sovvertire la realtà e minimizzare questo palese smacco..... DAI VI PREGO, FATEME RIDE'...!!! :D

Ma la vera notizia è che manco è arrivato l'autunno.... eppure fa un già un freddo che è bene coprirsi con sciarpa e maglione.....!!!!!:D :Prrr:

:sofico:

X TUTTI

Non fatevi ingannare dai DEMAGOGHI del mattone, aspettate a comprare una casa che bisogna prenderla a prezzo GIUSTO e il prezzo GIUSTO è anche -50% rispetto a quello che vi hanno cercato di inc.ulare (ehm, scusate il lapsus freudiano ... volevo scrivere inculcare :D) negli ultimi 6 anni!!!

potino78
15-08-2008, 01:33
E mi sono dimenticato di riportare le saggissime parole di un mio carissimo amico!!!!

3 miti sfatati in 1 colpo solo:

- Roma non calerà mai

- il Nuovo non calerà mai

- Caltagirone non calerà mai

E ci aggiungo il mio:

- Se qualcosa cala, CALANO LE VECCHIE ABITAZIONI, IL PREGIO TIENE !!!!



.............. :D :D :D :D :D :D :D :D :cool:

Fides Brasier
15-08-2008, 08:02
1) I primi 4 sopra citati nei prossimi 10 giorni si asterranno da ogni qualsiasi replicamalfidente :O
siamo tutti in ferie :O

:D

al di la' del tifo da stadio, la contrazione dei prezzi e' evidente per tutti quelli che la vogliono vedere; chiaramente qualcuno minimizzera', le agenzie immobiliari in primis perche' ne va della loro sopravvivenza sul mercato: devono essere quelle che riescono a piazzare l'appartamento al prezzo piu' alto possibile, per cui non e' certo nel loro interesse dire che i prezzi calano.

potino78
15-08-2008, 08:56
Non farei tifo da stadio se si incontrasse gente meno di parte e demagoga... è ovvio che poi uno si scalda ma qualche coro innocente è carino da leggere, penso anche per chi lo subisce in fondo un sorrissino lo possa fare.... :)

Esempio è questa mia amica che era a casa mia ieri sera, lavora in uno studio di consulenza nel campo degli investimenti e dice più o meno le stesse cose che pronuncia il Presidente Nomisma "Contrazione dei prezzi e futuro anche peggiore" ma mica mi accusa o mi da' del delirante, anzi, di fronte a tante mie considerazione mi da piena ragione e alla fine della serata era più verso il calo/crollo che verso il soft-landing.... :D

Sa'.... vado ad aiutare a fare le costine.... diciamo pure che ho avuto un bel regalo per il ferragosto, oggi la grigliata avrà un ottimo gusto...! :D

potino78
15-08-2008, 08:56
Non farei tifo da stadio se si incontrasse gente meno di parte e demagoga... è ovvio che poi uno si scalda ma qualche coro innocente è carino da leggere, penso anche per chi lo subisce in fondo un sorrissino lo possa fare.... :)

Esempio è questa mia amica che era a casa mia ieri sera, lavora in uno studio di consulenza nel campo degli investimenti e dice più o meno le stesse cose che pronuncia il Presidente Nomisma "Contrazione dei prezzi e futuro anche peggiore" ma mica mi accusa o mi da' del delirante, anzi, di fronte a tante mie considerazione mi da piena ragione e alla fine della serata era quasi più verso il calo/crollo che verso il soft-landing.... :D

Sa'.... vado ad aiutare a fare le costine.... diciamo pure che ho avuto un bel regalo per il ferragosto, oggi la grigliata avrà un ottimo gusto...! :D

recoil
15-08-2008, 10:47
nella fattispecie, la fallacia del tuo ragionamento e' considerare l'investimento nel mattone come redditizio sempre, e questo e' sbagliato. ogni investimento comporta dei rischi, o meglio: ogni investimento contempla la possibilita' che il bene vari di valore nel tempo, ma la variazione puo' tranquillamente essere in negativo, ovvero perdita di valore.
noi siamo fiduciosi :D e sappiamo che nel lungo periodo l'investimento fruttera', ma nel breve periodo (uno, due, tre, cinque anni) l'investimento puo' anche perdere di valore, la casa puo' anche perdere di valore rispetto alla cifra iniziale stanziata per l'acquisto. i fattori sono molteplici, ad esempio offerta superiore alla domanda, maggiore difficolta' di accesso al credito, potere di acquisto piu' basso. per cui, se l'anno scorso era piu' facile per il venditore trovare un acquirente che comprasse al suo prezzo, ora e' piu' difficile, ragione per la quale puo' trovarsi costretto ad abbassare le sue pretese.

quando uno investe nella casa lo fa nel lungo periodo, in genere. sai che la casa resta lì e bene o male negli anni il valore lo tiene.
io rimango scettico, secondo me comprare una casa "per investimento" non conviene. se ci vai ad abitare, come ho fatto io, va bene, altrimenti nel dubbio meglio un investimento sicuro e a basso rischio

DvL^Nemo
15-08-2008, 10:55
Questi erano i prezzi del 2003 di Pakko Leonardo..

http://im0.freeforumzone.it/up/0/71/21169763.jpg

Siamo ancora un 100% in piu' dei prezzi di allora, devono ancora calare di brutto..

DvL^Nemo
15-08-2008, 11:30
Nooooooooooooooooooooo


1) I primi 4 sopra citati nei prossimi 10 giorni si asterranno da ogni qualsiasi replica

2) Qualcuno dei primi sopra 4 citati riuscirà nella titanica impresa di sovvertire la realtà e minimizzare questo palese smacco..... DAI VI PREGO, FATEME RIDE'...!!! :D



Dai vabbeh saranno andati in ferie.. Per il resto :rotfl:

marchigiano
15-08-2008, 12:15
eccomi sono ritornato dalle ferie dalle maldive apposta per rispondere qui :D :D :D

quelle cifre non sono indicative, "a partire da", ma la palazzina è una nuova? avete visto la zona su google earth? poi ripeto... se calano un motivo c'è, non per questo bisogna generalizzare. vedendo i prezzi del 2003 mi viene il "dubbio" che i costruttori un po ci hanno marciato...

ora riparto per le maldive è... ;) ;)

DvL^Nemo
15-08-2008, 12:20
Io ci passo ogni tanto per lavoro davanti a Pakko Leonardo, gli appartamenti son sempre gli stessi, i cantieri oramai saranno 1 anno e mezzo che sono fermi.. Ma questi cali piu' che altro avranno effetti a catena sull'usato e su altre zone ( Ponte di Nona ecc.. )
A me Pakko Leonardo sarebbe comodo per via la vicinanza con il posto di lavoro ( sono 4/5 fermate del trenino ), ma anche con questi prezzi "nuovi" siamo fuori dal mondo, preferisco continuare a fare il pendolare e aspettare alla finestra..

marchigiano
15-08-2008, 12:29
ok ma senza vedere i capitolati è difficile capire la differenza tra 195 e 245k euro, se poi lo stesso appartamento 4 anni prima costava 112k...

ma te che ci passi che zona è? a me da satellite pare una periferia urbana abbastanza brutta... pare quasi una zona industriale piena di capannoni, parcheggi di centri commerciali, fabbriche o magazzini non so cosa... poi c'è l'autostrada, il GRA, aerei di fiumicino...

edit: aspetta vuoi dire che la pubblicità a 195k si riferisce alla stessa palazzina che era a 245k e hanno rimandato la consegna di un anno?

DvL^Nemo
15-08-2008, 12:38
ok ma senza vedere i capitolati è difficile capire la differenza tra 195 e 245k euro, se poi lo stesso appartamento 4 anni prima costava 112k...

ma te che ci passi che zona è? a me da satellite pare una periferia urbana abbastanza brutta... pare quasi una zona industriale piena di capannoni, parcheggi di centri commerciali, fabbriche o magazzini non so cosa... poi c'è l'autostrada, il GRA, aerei di fiumicino...

edit: aspetta vuoi dire che la pubblicità a 195k si riferisce alla stessa palazzina che era a 245k e hanno rimandato la consegna di un anno?

Oddio i cantieri son sempre gli stessi quindi non credo che vogliano costruire qualcos'altro se non hanno prima finito i cantieri aperti ( e comunque quelli da 245 prima ancora stavano a 255 ) .. La zona grosso modo e' come la descrivi tu, hanno un grosso centro commerciale, ci sono zone vicino con "scali commerciali", zone con capaoooni ecc. Fiera di roma e simili. La cosa secondo me migliore ( almeno per me che lavoro a Trastevere ) e' che c'e' una fermata del trenino che fa Tiburtina/Fiumicino ( che passa nel centro di Roma ). Pe ril resto Parco Leonardo e' davvero brutto,zona periferica, nulla a che vedere con altre zone di Roma

potino78
15-08-2008, 13:57
ok ma senza vedere i capitolati è difficile capire la differenza tra 195 e 245k euro, se poi lo stesso appartamento 4 anni prima costava 112k...

edit: aspetta vuoi dire che la pubblicità a 195k si riferisce alla stessa palazzina che era a 245k e hanno rimandato la consegna di un anno?

Ma la Bolla questa è..... (mafioso, alla siciliana... :D)

Non c'è praticamente zona in Italia dove un ammasso di cemento e mattoni non si sia sopravvalutato (dove più dove meno lo abbiamo detto 10.000 volte) in modo comunque TROPPO ACCENTUATO rispetto agli stipendi ed alle possibilità degli italiani.

Per un certo periodo (2001-2007) gli italiani hanno deciso di suicidarsi "coprendo il gap" con mutui 20-30ennali. Ora che la consapevolezza è diversa, che il giochetto del tasso variabile è stato smascherato, che la situazione economica è da recessione.... i prezzi lì devono tornare altrimenti di case non se ne vendono più.

Addirittura il concetto è fin troppo semplice da capire dal mio punto di vista.

La VERA QUESTIONE è che questi bellissimi appartamenti romani in epoca diciamo 2003-2005, andavano via come il pane alla cifra richiesta perchè l'agenzia/imprenditore diceva all'acquirente "questo è il mercato" e via di indebitamento....

E' QUESTA LA GRANDE TRAPPOLA CHE FINALMENTE E' FINITA E SI STA SGRETOLANDO

Io mi sono fatto l'idea che comunque i prezzi potrebbero tornare anche più indietro del 2001, sia perchè quando un qualcosa viene gonfiato e poi esplode si affievolisce anche con più forza (e qui potrebbe nascere la speculaziuone al ribasso...), sia perchè abbiamo tasche più vuote, meno lavori a tempo indeterminato e banche più severe a concedere il mutuo.

Non esiste zona d'italia in cui l'appartamento di lire 100.000.000 oggi costa 54.000 € !!!!
Anche nella zona "meno bollosa" quel medesimo appartamenti si è valutato ALMENO sugli 80-90.000 €... quindi la bolla, bollona, bollicina esiste un po' ovunque e giustizia sarà fatta alla facciazza della demagogia e del delirio collettivo italiano sul "matun".

:yeah: :asd:


Su questo "vuoi dire che la pubblicità a 195k si riferisce alla stessa palazzina che era a 245k e hanno rimandato la consegna di un anno?" io credo sia proprio così..... FA EFFETTO EH?

marchigiano
15-08-2008, 14:51
guarda ho ridato uno sguardo su trova-casa, era da novembre/dicembre che non ci guardavo più, ebbene qui nella mia zona i prezzi sono rimasti uguali, roba nuova in centro sempre sui 3000€, gli attici sul mare ancora a 5500€, prima periferia 3000€, case anni 70-80 sui 1200-2400... non mi pare cambiato niente quindi, vorrà dire che andrò ad abitare a roma :D

scorpionkkk
15-08-2008, 14:52
edit: aspetta vuoi dire che la pubblicità a 195k si riferisce alla stessa palazzina che era a 245k e hanno rimandato la consegna di un anno?

Probabilmente è la stessa palazzina, ma la situazione di Parco Leonardo è particolare:
1) Ritardo della costruzione nonostante gli acquisiti (probabilmente per il solito meccanismo dell'anticipo finanziario)
2)Prezzi adottati eccessivi anche rispetto al "normale" mercato romano dove gli stessi prezzi possono essere riscontrati per l'acquisto di immobili analoghi dentro al raccordo anulare e non certo a 40 Km di distanza.

Per questi motivi l'abbassamento di prezzo riscontrato è più un "rientro nei ranghi" del mercato piuttosto che il sintomo degli sconti che vedremo a causa dello sgonfiamento della bolla immobiliare, senza contare che tali sconti sono stati probabilmente rafforzati dalla mancanza di liquidità per il completamento della costruzione.

Sicuramente nel prossimo futuro i prezzi rimarranno quantomeno stabili e si abbasseranno progressivamente a causa della ritrovata rigidità delle banche e la mancata disponibilità delle famiglie come ha detto potino78. L'entità di tali abbassamenti è probabile che sia rilevante solo per situazioni particolari portando a "sconti" di 20/30k nelle altre situazioni ad aggiungersi al recupero inflazionistico. In molti altri casi probabilmente ci sarà stabilità di prezzo per un paio di annetti.
Cmq vedremo..io tesso farò una prova la prossima settimana per vedere sul campo la tendenza.

potino78
15-08-2008, 16:05
guarda ho ridato uno sguardo su trova-casa, era da novembre/dicembre che non ci guardavo più, ebbene qui nella mia zona i prezzi sono rimasti uguali, roba nuova in centro sempre sui 3000€, gli attici sul mare ancora a 5500€, prima periferia 3000€, case anni 70-80 sui 1200-2400... non mi pare cambiato niente quindi, vorrà dire che andrò ad abitare a roma :D

Ma certo, i prezzi in moltissimi casi stanno in piedi artificialmente in questo periodo, l'ho già spiegato un paio di paginette fa. Offerta spropositata, tanto invenduto perchè nessuno vuole "abbassare" la cresta e farci la figura del pollo rispetto al vicino/amico/parente che 1-2 anni or sono ha venduto ai massimi...

Il vero raffronto è: in centro nel 2001 si andava a 6.000.000 di lire al metro quadro, quindi una casa da 100 mq veniva 600.000.000 di lire???? :D

Perchè se era così allora ok, nelle Marche niente sgonfiamento.

Il destino è tornare ai prezzi 2001 + inflazione mettetevelo bene in testa tutti OVUNQUE, prima ve ne fate una ragione meno soffrirete.

Il bello sarà vedere con che velocità ci sarà la discesa, quindi è vero sulla carta può esserci una "tenuta" (scorpionkkk fa un ragionamento coerente).

Io tuttavia dico che dai "piani alti" spingeranno per una discesa veloce (sto facendo un discorso a livello europeo ma a quanto parte ne facciamo parte) perchè un mercato così ingessato non fa bene a nessuno, è un vero tarlo.
Che invece la compra vendita riparta e al più presto è auspicabile.

La direzione dovrebbe essere quella (ecco perchè escludo il soft-landing, oltre ad aver già visto con i miei occhi i prezzi scendere):
www.wallstreetitalia.com/articolo.aspx?art_id=604224

scorpionkkk
15-08-2008, 17:10
sai, dipende anche dal luogo.
a Roma c'è una sorta di monopolio sia costruttivo che di gestione cantieristica che semplifica enormemente la possibilità di mantenere alti i prezzi: dove compri compri sempre li vai a finire.

Hai voglia ad urlare alla bolla che "ora scoppia" in questo caso.

DvL^Nemo
15-08-2008, 17:17
sai, dipende anche dal luogo.
a Roma c'è una sorta di monopolio sia costruttivo che di gestione cantieristica che semplifica enormemente la possibilità di mantenere alti i prezzi: dove compri compri sempre li vai a finire.

Hai voglia ad urlare alla bolla che "ora scoppia" in questo caso.

Ma guarda che non l'ha ordinato mica il dottore di comprare casa ? Io e tanti altri ( non immagini quanti ) facciamo i pendolari invece di acquistare a questi prezzi.. Intanto sto investendo in altro e di sicuro piu' remunerativo.. Il mercato lo fa l'incontro tra domanda ed offerta non i costruttori e i loro amichetti banchieri.. Di sicuro non saro' uno dei lori schiavi a tasso variabile trentennali.. ;)

scorpionkkk
15-08-2008, 19:23
Ma guarda che non l'ha ordinato mica il dottore di comprare casa ? Io e tanti altri ( non immagini quanti ) facciamo i pendolari invece di acquistare a questi prezzi.. Intanto sto investendo in altro e di sicuro piu' remunerativo.. Il mercato lo fa l'incontro tra domanda ed offerta non i costruttori e i loro amichetti banchieri.. Di sicuro non saro' uno dei lori schiavi a tasso variabile trentennali.. ;)

infatti la gente non compra.

evelon
18-08-2008, 09:41
non entro nel merito delle disquisizioni ma:

un paio di pagine fà si è parlato di un "crollo"...del 10%.

Ora il 10% non è un crollo ma semplicemente un calo.

E poi anche se fosse vero (non lo sò) che parecchie agenzie ci rimetterebbero le penne dal punto di vista del consumatore non cambierebbe granchè.

Almeno quì a Roma i prezzi sono abbastanza stabili dal 2006 (movimenti verso il basso di pochi punti percentuali 2-3% non sono nulla).
Se pure dovessero calare del 10% non è che cambierebbe molto..

potino78
01-09-2008, 13:29
Di ritorno dalle vacanze ho voglia di fare un bell'UP con un bell'articolo di Repubblica di oggi tutto da gustare.... :D

http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/01092008/58188701.TIF

Black Dawn
01-09-2008, 13:33
Di ritorno dalle vacanze ho voglia di fare un bell'UP con un bell'articolo di Repubblica di oggi tutto da gustare.... :D

http://www.selpress.com/rassegne/borsaimmobiliare/01092008/58188701.TIF

Mito. :asd:

DvL^Nemo
01-09-2008, 14:25
Mah io ieri mi sono trovato a leggere un giornale di annunci immobiliari di Latina ( erano gli annunci di Agosto ), sfogliando verso la fine c'erano le dichiarazioni di chi lavora in FIAIP, parlano gia' loro di cali del 20% dei prezzi.. Figurarsi che cosa succedera' a breve, soprattutto sono "preoccupati" nelle zone tipo Aprilia che sono piu' vicine a Roma che hanno avuto un bel boom dei prezzi, saranno ridimensionati anche quelli..
Intanto su city di oggi era in bella pagine il "calo" che avevamo postato di Parco Leonardo :D

dave4mame
01-09-2008, 14:30
Mito. :asd:

c'è scritto: calo delle transazioni, non "calo dei prezzi" l'unica percentuale relativa ai prezzi è quella del regno unito, con un roboante -2%

lupotto
01-09-2008, 17:27
Oddio un mio vicino di casa a Roma quartiere San Giovanni ha venduto casa di 90 mq a 570000 € da ristrutturare......:rolleyes:

Sono curioso di vedere chi se l'è presa, visto che era ridotta ad un vero cesso.....quindi direi che i prezzi non scendono anzi, a me pare che continuino a crescere:O

sanford
01-09-2008, 17:58
Oddio un mio vicino di casa a Roma quartiere San Giovanni ha venduto casa di 90 mq a 570000 € da ristrutturare......:rolleyes:

Sono curioso di vedere chi se l'è presa, visto che era ridotta ad un vero cesso.....quindi direi che i prezzi non scendono anzi, a me pare che continuino a crescere:O

voglio sinceramente sperare che quel prezzo abbia uno zero in più...:eek:

Star trek
01-09-2008, 22:06
Speriamo che la bolla scoppi al piu' presto ;)

Esatto così almeno si ritorna a comprare casa...ma poi ciò deve succedere anche nelle altre parto ovvero,alimentari,assicurazioni,carburanti ecc ecc

Star trek
01-09-2008, 22:07
Tranqui, ma....chi ha preso casa in questi anni che fa, si suicida?
Ah sono c@zzi suoi...Sarò contento di aver comprato ad un tot per poi vederselo svalutare ......