Entra

View Full Version : Dell 2407 FPW: finalmente!

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21

Pinco Pallino #1
04-06-2006, 18:32
Quindi come facciamo a regolare il contrasto del monitor in base alle condizioni di luce della stanza?
Devo tenerlo sempre fisso sia in pieno giorno col sole sia di sera al buio?
Non è fastidioso (abbagliante) per gli occhi?

Rassegnatevi perchè il contrasto negli LCD non esiste.
Esistono solo regolazioni di nome "contrasto" che vanno a modificare la corrispondenza colore per dare l'illusione dell'omonima funzione dei CRT.
Con il bel risultato che poi si manifestano proprio fenomeni di banding.
Non ha caso Eizo ha bandito da tempo quel nome dai suoi OSD.

Invece il fatto che il monitor in questione regola la luminosità agendo solo sulle lampade mi sembra un po' strano.
Perchè gli LCD non brillano di luce propria ed hanno sempre bisogno di un certo tenore di luminosità.
Per questo (di solito) gli LCD con questa caratteristica hanno anche una luminosità minima che a qualcuno può dare fastidio.
Ma parlo di monitor risparmiosi...

P.S.
Credo sarebbe utile postare una foto del monitor con luminosità al minimo.
I soggetti più sensibili si potrebbero regolare un po'.

PentiumII
04-06-2006, 19:02
Ah ho capito, ora che ci penso è proprio esatto...
Quindi dobbiamo intervenire solo sulla luminosità? Ma joseph ha detto che la tiene al minimo, quindi è praticamente sempre bloccata a zero...
Deduco che dovrò abituarmi ad avere solo una regolazione ma ottimale :)

Chicco#32
04-06-2006, 19:18
Comunque è ufficiale, ora c'è anche una rev. A02...
Non so cosa abbia fixato, forse il bug che non ti permette di impostare la 1600x1200 1:1 ma te la scala a tutto schermo. Oppure migliora ancora il banding..

Foto dei possessori-recensori? :D

si....si....foto....foto....mi sento come un drogato in crisi di astinenza....

:D

X joseph68: non solo saliva....tutto...tutto....

joseph68
04-06-2006, 20:13
Quindi come facciamo a regolare il contrasto del monitor in base alle condizioni di luce della stanza?
Devo tenerlo sempre fisso sia in pieno giorno col sole sia di sera al buio?
Non è fastidioso (abbagliante) per gli occhi?
Tranquillo, è disabilitato ma non è alto, anzi direi il giusto.
Comunque puoi sempre abbassarlo via drivers della scheda video, ma vedrai che non ce ne assolutamente bisogno.
Ciao

nem5380
04-06-2006, 20:50
da felice possessore del 2405 calibrato con Spyder2
che differenze ci sono con il 2407 ?

lo chiedo a Joseph, visto che può fare confronto diretto
e se per caso riuscisse a fare delle foto con i 2 monitor
affianco, entrambi tarati, sarebbe magnifico

per le fettine di culo facciamo un altro giorno ... :)

grazie ancora

nem5380
04-06-2006, 20:59
chiaramente al prezzo di 949 dollari
http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?c=us&l=en&cs=19&sku=320-4335

in euro al cambio attuale sarebbero circa 735 euro ...

joseph68
04-06-2006, 21:03
Rassegnatevi perchè il contrasto negli LCD non esiste.
Esistono solo regolazioni di nome "contrasto" che vanno a modificare la corrispondenza colore per dare l'illusione dell'omonima funzione dei CRT....Infatti da calibrazione con colorimetro, quando mi chiede se intervenire su luminosità e contrasto o luminosità lampada, salto a pie pari le prime due e seleziono la luminosità lampada, che poi dopo la calibratura ottenga dei valori di lumisotià più alti che il parametro del OSD del monitor, è merito del profilo ICC che il colorimetro a creato e redige verso la scheda video. ;)
.
Con il bel risultato che poi si manifestano proprio fenomeni di banding.
Non ha caso Eizo ha bandito da tempo quel nome dai suoi OSD.....
Bhe qui da me di banding ghe ne no :D , non c'è ne, e sfido chiunque voglia vederlo ad asserire il contrario :)

Invece il fatto che il monitor in questione regola la luminosità agendo solo sulle lampade mi sembra un po' strano.
Perchè gli LCD non brillano di luce propria ed hanno sempre bisogno di un certo tenore di luminosità.....Infatti nessuno dice che con la luminosità a zero la lampada si spegne, ma bensi si attenua, poi mettiamoci anche l'elettronica di controllo del pannello, anche quella agisce via firmware sulle perstazioni della lampada, o no? ;)

Per questo (di solito) gli LCD con questa caratteristica hanno anche una luminosità minima che a qualcuno può dare fastidio.
Ma parlo di monitor risparmiosi........
Onestamente all' inizio (Parlo del 2405) non piaceva nemmeno a me, avere la luminosità al minimo, ma è anche vero che avevo fatto una calibrazione occhimetrica, e non COLORIMETRICA con attrezatura adeguata, ma da una sttimana a questa parte mi sembra di aver acquistato un monitor nuovo, dopo lacalibrazione con il colorimetro, quindi anche con il 2407 mi riserbo di calibrarlo prima di dire come risponde alle basse luci, per capirci con poca luminosità ;)

Ciao

joseph68
04-06-2006, 21:09
da felice possessore del 2405 calibrato con Spyder2
che differenze ci sono con il 2407 ?
Ciao come ti trovi dopo la calibrazione, dato che anche io lo ho calibrato con lo SPYDER2 PRO?
Differenze eclatanti non ne noto se non in un angolo maggiore di visione nel 2407, poi stessi stupendi colori, ma devo ancora calibrare il 2407 poi ti saprò dire.

lo chiedo a Joseph, visto che può fare confronto diretto
e se per caso riuscisse a fare delle foto con i 2 monitor
affianco, entrambi tarati, sarebbe magnifico :).............
Putroppo il 2407 è in ufficio mentre il 2405 è qui di fronte a me, e finche il 2405 non lo vendo il 2407 rimarrà in ufficio, ma sono sicuro che tra poco faranno la fila per acquistare il mio 2405, calibrato poi, ancora meglio, è commovente da come si vede :) poi il 2407 verrà a casa.

Ciao

Chicco#32
04-06-2006, 21:21
Ciao come ti trovi dopo la calibrazione, dato che anche io lo ho calibrato con lo SPYDER2 PRO?

Ciao

AZZZZ....costa un patrimonio.....ho visto sui 350 euro.... :muro:

ma esistono tecnici che vengono a casa a calibrare il monitor? se si, quanto costa come servizio?

ps.interessante: http://www.abc-fotografia.com/digit_2006/printfixpro_a.htm

nem5380
04-06-2006, 21:27
Differenze eclatanti non ne noto se non in un angolo maggiore di visione nel 2407, poi stessi stupendi colori, ma devo ancora calibrare il 2407 poi ti saprò dire.

Putroppo il 2407 è in ufficio mentre il 2405 è qui di fronte a me, e finche il 2405 non lo vendo il 2407 rimarrà in ufficio, ma sono sicuro che tra poco faranno la fila per acquistare il mio 2405, calibrato poi, ancora meglio, è commovente da come si vede :) poi il 2407 verrà a casa.

Ciao

il 2405 al naturale in pratica non l'ho mai visto
perché avevo già in casa lo spyder (passione per la fotografia) che usavo per calibrare il lacie 22 che ho tuttora, i colori del 2405 calibrato sono buoni ma non ancora al livello del crt che uso ancora per i lavori di fotoritocco

mi chiedevo appunto se il nuovo modello era migliorato sotto questo punto di vista, quello che più mi preme, anche se probabilmente per un miglioramento
sostanziale devo aspettare i modelli con i led backlight

ma la curiosità è una brutta bestia ... :) :)

ciao

nem5380
04-06-2006, 21:30
AZZZZ....costa un patrimonio.....ho visto sui 350 euro.... :muro:

ma esistono tecnici che vengono a casa a calibrare il monitor? se si, quanto costa come servizio?

ps.interessante: http://www.abc-fotografia.com/digit_2006/printfixpro_a.htm

la versione "non pro" si trova a circa 160 euro

ho visto adesso che è uscita una nuova versione "express"
che costa circa la metà

[RenderMAN]
04-06-2006, 21:33

Ciao

Rimango dell'idea che hai fatto uno "sbaglio" a non prendere il 30", visto l'iteresse che Dell ha dedicato (a vostro dire) a risolvere i problemi del neonato 2407 ed essendo che il 3007 è sul mercato da molti mesi, sicuramente i problemi saranno risolti anche lì, io me ne sono assai pentito di nn aver preso il 30 ma ormai è fatta. Passare dal 2405 al 2407 non ha molto senso, anzi apparte le connessioni HD direi che è certamente insensato un simile cambio.

Son felice che i vostri modelli siano fortunati, spero lo sarà anche il mio.

Piacerebbe anche a me vedere i due 24" affiancati e con la stessa immagine, prima di darlo via il 2405 se ci riesci....

Grazie

Chicco#32
04-06-2006, 21:40

che costa circa la metà

che gli manca?

Chicco#32
04-06-2006, 21:42
']Rimango dell'idea che hai fatto uno "sbaglio" a non prendere il 30", visto l'iteresse che Dell ha dedicato (a vostro dire) a risolvere i problemi del neonato 2407 ed essendo che il 3007 è sul mercato da molti mesi, sicuramente i problemi saranno risolti anche lì, io me ne sono assai pentito di nn aver preso il 30 ma ormai è fatta. Passare dal 2405 al 2407 non ha molto senso, anzi apparte le connessioni HD direi che è certamente insensato un simile cambio.

Son felice che i vostri modelli siano fortunati, spero lo sarà anche il mio.

Piacerebbe anche a me vedere i due 24" affiancati e con la stessa immagine, prima di darlo via il 2405 se ci riesci....

Grazie

non concordo con te, se non sbaglio il 30" non ha pannello samsung, e già questo è male, il 30" per chi deve anche giocarci è un arma proibita, infine se la perdita economica è minima, prendere il 2407 per sostituire il 2405 è utile per avere un monitor non obsoleto fra qualche mese....

;)

joseph68
04-06-2006, 21:43

che costa circa la metà
Infatti c'è anche quella versione che alcuni post fa avevo segnalato, io personalmente uso la versione pro perchè calibro e taro anche i videoproiettori ed appunto la versione Pro fa al caso mio, abbinata però al Colorfacts Pro, lo trovo molto più professionale ed adatto alla calibratura dei proiettori.

Caio

PentiumII
04-06-2006, 21:45
Non trattare così male il pannello del 30'', è un s-ips con gli angoli maggiori di questo... (anche se i vantaggi forse si fermano qui).

nem5380
04-06-2006, 21:46
che gli manca?

software a corredo più scarno,
non calibra anche i proiettori e manca la parte relativa
alle stampanti

nem5380
04-06-2006, 21:49
Non trattare così male il pannello del 30'', è un s-ips con gli angoli maggiori di questo... (anche se i vantaggi forse si fermano qui).

il 30" attirava molto anche me
solo che vorrei avere la possibilità di vederlo in funzione, tarato,
prima di comprarlo

forse dovrei informarmi meglio sul diritto di recesso,
mi sa che è l'unico modo ...

[RenderMAN]
04-06-2006, 22:05
non concordo con te, se non sbaglio il 30" non ha pannello samsung, e già questo è male, il 30" per chi deve anche giocarci è un arma proibita, infine se la perdita economica è minima, prendere il 2407 per sostituire il 2405 è utile per avere un monitor non obsoleto fra qualche mese....

;)

Punti di vista per carità, però il fine giustifica i mezzi, un pò spirito di osservazione: guarda la signa ed i discorsi di Joseph e ti accorgi che è chiaramente un amante dell' audio/video, lo si evince anche dai discorsi sui video proiettori etc... per cui credo che ci giochi poco col Pc :D

Audio e Video richiedono sicuramente un sistema multi-monitor , Premiere, Liquid Fuirt Loops hai mai provato ad usarli? servirebbe un desktop da 3mt senza esagerare per poter avere tutto a portata di mouse, 2560px sono già un bel passo avanti, affiancato ad un 24" direi che hai una postazione di tutto rispetto.

Un 30" a mio modesto avviso non serve per giocare, serve per avere grandi risoluzioni e grosse aree di visualizzazione, cmq con il Dell visti i ms dichiarati si potrebbe anche giocare ovviamente con un sottosistema grafico adeguato, che oggi grazie ad Nvidia non è poi così oneroso come si potrebbe pensare, due Dual 7900 equivalgono ad un Quad e com 1000€ te le porti a casa, il problema semmai oggi e trovare games che aggancino i 2560 wide.
Questo s eproprio si vuol fare gli "sboroni", se invece il moniotr lo si usa per lavoro allora anche una 7300 da 200€ supporta il DL nativo per cui i costi oggi non sono + un problema.

Danyblair
04-06-2006, 23:11
A me il monitor servirebbe per fare musica, per guardare Dvd ma anche per giocare, quindi spero che Joseph faccia delle prove anche con dei giochi per vedere come si comporta il suo nuovo giocattolo.
Ah dimenticavo, X JOSEPH: Tanti auguri per il tuo nuovo acquisto!!! :)
P.S. lo sconto sul suddetto monitor che validità ha???byezzzzzzzzzz e tnx per le tue preziose valutrazioni ed impressioni.

Chicco#32
04-06-2006, 23:15
Infatti c'è anche quella versione che alcuni post fa avevo segnalato, io personalmente uso la versione pro perchè calibro e taro anche i videoproiettori ed appunto la versione Pro fa al caso mio, abbinata però al Colorfacts Pro, lo trovo molto più professionale ed adatto alla calibratura dei proiettori.

Caio

ma calibra anche videoproiettori LCD o solo tritubo?

io ho un videoproiettore LCD, ed in tal caso mi potrebbe essere utile anche per quest'ultimo....

PhoEniX-VooDoo
05-06-2006, 00:12
joseph....se hai tempo/voglia potresti farci qualche foto? :)

Sothoth
05-06-2006, 08:00
ed eccomi qui di ritorno dal week-end.
Come Joseph anche io ho abbassato la luminosità impostata di default a 50/100, il fatto è che con quella luce basta aprire una pagina di iexplorer e la vista dopo un pò si affatica, almeno a me, per la troppa luminosità. L'ho impostata così a 25/100, perchè eliminandola del tutto è vero che i neri sono più neri, ma perdono parecchio i bianchi così ho scelto una via di mezzo.
Ho installato UT2003, Battlefield2, il 3DMark2005 e Black&White2, mi sono visto un film in divx e qualche demo in 1080i. I primi 2 girano alla perfezione, non ho notato scie o quant'altro, insomma tali a quali al vecchio trinitron con cui giocavo prima. Sul 3DMark2005 ho notato una cosa che non so se è attribuibile al monitor: ovvero visualizzando la demo, all'inizio quando c'è uno scrolling da sinistra vestro destra, le immagini sembrano muoversi a blocchi per alcuni istanti, in seguito ho notato che la cosa si ripete sempre quando c'è uno scroll orizzontale. Cmq lo fa solo il 3dmark, e per di più si nota appena, quindi credo che sia proprio un problema del software.
Black&White2 invece è un altro discorso: ho fatto qualche prova per vedere quanto possa incidere lo scaling sulla qualità dell'immagine, e mentre per gli fps la differenza non si nota quasi per niente visto che l'azione è sempre movimentata, qui le cose sono un pò diverse: tutti i dettagli di piccole dimensioni tipo l'erba, le foglie ecc a 1600x1200 sono "impastati", credo quindi che per giochi di questo genere la risoluzione 1920x1200 sia un obbligo, pena la perdita di parecchi particolari. (sto facendo un'analisi molto critica, nel senso che seppur "impastati" i dettagli sono comunque visibili e non pregiudicano per niente l'immersione nel gioco).
Poi mi sono guardato qualche demo microsoft in 1080i, la qualità è decisamente migliore dei divx (ovviamente), ma i video sono compressi e da vicino si vedono parecchi artefatti..già da 60/70 cm di distanza l'immagine però è perfetta, sembra di essere al cinema!
Il divx invece (una puntata di surface), visto da circa 2 metri è una meraviglia, immagine fluida, colori brillanti, insomma nulla di meno che un normale monitor a tubo catodico!!!

24 pollici sono veramente tanti, devi girare la testa per guardare da una parte all'altra dello schermo!! ;)

joseph68
05-06-2006, 08:48
ma calibra anche videoproiettori LCD o solo tritubo?

io ho un videoproiettore LCD, ed in tal caso mi potrebbe essere utile anche per quest'ultimo....
Il mio tritubo è stato venduto un mese fa ed ora si trova a Udine, ora sono operativo al 100% con il digitale, guarda la mia singnature.
Comunque puoi tarare tutto dal CRT al LCD al DLP, direi che come parco videoproiezione siamo apposto, e cosa importantissima la sonda va da dio :D

PS.
Rispondo qui a chi mi chiede le foto del monitor, mi spiace ma sono contrario a fare screenschot, al di la dell'estetica del monitor che ormai conosciamo tutti, non sarebbe fedele per nulla la qualità video che percepisco con quella che vedreste nella foto, poi iio non sono molto bravo a farne, perqui, scusatemi ma le foto le lascio fare a qualcun altro possessore del pannello. ;)

Ciao

Chavez_amd
05-06-2006, 11:05
ed eccomi qui di ritorno dal week-end.
Come Joseph anche io ho abbassato la luminosità impostata di default a 50/100, il fatto è che con quella luce basta aprire una pagina di iexplorer e la vista dopo un pò si affatica, almeno a me, per la troppa luminosità. L'ho impostata così a 25/100, perchè eliminandola del tutto è vero che i neri sono più neri, ma perdono parecchio i bianchi così ho scelto una via di mezzo.
Ho installato UT2003, Battlefield2, il 3DMark2005 e Black&White2, mi sono visto un film in divx e qualche demo in 1080i. I primi 2 girano alla perfezione, non ho notato scie o quant'altro, insomma tali a quali al vecchio trinitron con cui giocavo prima. Sul 3DMark2005 ho notato una cosa che non so se è attribuibile al monitor: ovvero visualizzando la demo, all'inizio quando c'è uno scrolling da sinistra vestro destra, le immagini sembrano muoversi a blocchi per alcuni istanti, in seguito ho notato che la cosa si ripete sempre quando c'è uno scroll orizzontale. Cmq lo fa solo il 3dmark, e per di più si nota appena, quindi credo che sia proprio un problema del software.
Black&White2 invece è un altro discorso: ho fatto qualche prova per vedere quanto possa incidere lo scaling sulla qualità dell'immagine, e mentre per gli fps la differenza non si nota quasi per niente visto che l'azione è sempre movimentata, qui le cose sono un pò diverse: tutti i dettagli di piccole dimensioni tipo l'erba, le foglie ecc a 1600x1200 sono "impastati", credo quindi che per giochi di questo genere la risoluzione 1920x1200 sia un obbligo, pena la perdita di parecchi particolari. (sto facendo un'analisi molto critica, nel senso che seppur "impastati" i dettagli sono comunque visibili e non pregiudicano per niente l'immersione nel gioco).
Poi mi sono guardato qualche demo microsoft in 1080i, la qualità è decisamente migliore dei divx (ovviamente), ma i video sono compressi e da vicino si vedono parecchi artefatti..già da 60/70 cm di distanza l'immagine però è perfetta, sembra di essere al cinema!
Il divx invece (una puntata di surface), visto da circa 2 metri è una meraviglia, immagine fluida, colori brillanti, insomma nulla di meno che un normale monitor a tubo catodico!!!

24 pollici sono veramente tanti, devi girare la testa per guardare da una parte all'altra dello schermo!! ;)

ok .. quindi il nero delle bande che si formano necessariamente sopra e sotto i filmati essendo un pannello in 16/10 non sono così smaccatamente luminose e tendenti al grigio, ma hanno una certa uniformità di colore tendende al nero.

ok ok non è NERO NERO come nel catodico, questo l'ho capito :D
Faccio tante domande su questo aspetto in quanto ho provato per qualche giorno un 2005PPW e avevo notato ai quattro lati del monitor, delle mezze lune di luminosità del pannello anche con il valore completamente a zero, rendendo abbastanza scura la parte centrale mentre quella esterna non era assolutamente omogenea. Questo lo notavo principalmente nella visione dei film..

Prendendo questo monitor soprattutto x vedere FILM e giocare devo dire che ritengo ESSENZIALE capire l'effetto ghost e l'effetto nero.

Inoltre aggiungo che sul 3Dmark l'effetto che noti è dovuto alla mancanza di VSYNC .. se ci fosse quello attivato nn noteresti alcun problema :)

ilmando
05-06-2006, 12:21
Per come la vedo io, al momento l'unica cosa che mi fa attendere (invece che procedere all'acquisto) è l'ipotetica rev. A02 (che appare effettivamente confermata da un moderatore del forum Dell), e soprattutto un paio di "piccolezze", tipo la possibilità di visualizzare contenuti in 1080 (i o p) tramite input HDMI/component (una PS3 nel futuro potrei pure volerla acquistare, o un Xbox360) ma soprattutto l'impossibilità (firmware, suppongo), di mappare 1:1 la risoluzione 1600x1200, che viene arbitrariamente deformata a 1920x1200 (quindi senza due barre nere vericali ai lati, cosa che accadeva nel 2405).

Chicco#32
05-06-2006, 12:26
Per come la vedo io, al momento l'unica cosa che mi fa attendere (invece che procedere all'acquisto) è l'ipotetica rev. A02 (che appare effettivamente confermata da un moderatore del forum Dell), e soprattutto un paio di "piccolezze", tipo la possibilità di visualizzare contenuti in 1080 (i o p) tramite input HDMI/component (una PS3 nel futuro potrei pure volerla acquistare, o un Xbox360) ma soprattutto l'impossibilità (firmware, suppongo), di mappare 1:1 la risoluzione 1600x1200, che viene arbitrariamente deformata a 1920x1200 (quindi senza due barre nere vericali ai lati, cosa che accadeva nel 2405).

quoto....anche per me infatti non sussistono altri dubbi in merito a questo monitor, appena disponibile la Rev.A2 lo ordino.... :sofico:

Seph
05-06-2006, 14:56
2407 arrivato un paio d'ore fa anche a me, revision a01

ho fatto girare la demo in 1080 della philips

é TOTALEEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.seph82.com/public/2407_mine.jpg

http://www.seph82.com/public/2407_2.jpg

http://www.seph82.com/public/2407_3.jpg

http://www.seph82.com/public/2407_1.jpg

scusate per la scarsa qualità delle foto, vi assicuro che non rendono assolutamente l'idea della perfezione di questo monitor :D

a breve dei test in 720p e 1080i con l'xbox360, cercherò di fare anche qualche foto di giochi pc in 1920x1200 (come ad esempio world of warcraft in widescreen)

Chicco#32
05-06-2006, 14:58
:sbav: :sbav: :sbav:

plp
05-06-2006, 15:03
a me piace la scrivania..... :D :D

[RenderMAN]
05-06-2006, 15:11

azz è poco + largo della tastiera? non sò se è la foto, ma onestamente mi aspettavo fosse parecchio + grande, sarà un effetto visivo

Seph
05-06-2006, 15:36
']azz è poco + largo della tastiera? non sò se è la foto, ma onestamente mi aspettavo fosse parecchio + grande, sarà un effetto visivo
é un effetto visivo, fidati, ne riparliamo quando arriva il monitor anche a te :D

la dimensione del pannello comunque é di 56x38 cm, basta che prendi due misure e ti rendi conto della grandezza

[RenderMAN]
05-06-2006, 15:52
é un effetto visivo, fidati, ne riparliamo quando arriva il monitor anche a te :D

la dimensione del pannello comunque é di 56x38 cm, basta che prendi due misure e ti rendi conto della grandezza

Lo hai preso da Eric se ben ricordo vero?

Flinbos
05-06-2006, 15:59
Beh se questa fantomatica Rev.A02 risolvesse ulteriori aspetti varebbe la pena attendere.
Anzi qualcuno ne sa di più?

Tipo quando sarà disponibile questa nuova Rev.A02 e quali reali miglioramenti dovrebbe apportare?
Inoltre chi è possessore di una Rev.A01 potrà aggiornare il suo monitor alla nuova A02?

Penso che queste semplici domande possano interessare molti, che dite ???

Flinbos
05-06-2006, 16:03

Potresti indicare il link alla discussione sul forum Dell dove si tratta la questione sulla Rev.A02 ???

niko*
05-06-2006, 16:10
prova anche qualche trailer ad alta definizione da www.apple.com/trailers :)

ilmando
05-06-2006, 16:11

Non è che riesci a collegarci in component l'Xbox360 e provare qualcosa a 1080? Sarei curioso di capire se è vero che non arriva oltre i 720 in ris. verticale in component...

ilmando
05-06-2006, 16:13
Potresti indicare il link alla discussione sul forum Dell dove si tratta la questione sulla Rev.A02 ???

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57451

Flinbos
05-06-2006, 16:28
http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57451

Grazie, ho dato un occhio al link.
Però onestamente non ho capito se questa Rev.A02 è già disponibile (nel senso che ordinandolo subito già arriva questa nuova rev.) oppure è un aggiornamento su cui stanno lavorando in Dell e che quindi ancora non è disponibile :confused:

Qualcuno è riuscito a capirci qualcosa più di me?

Fede78
05-06-2006, 17:53

Mi daresti il link per scaricare sto demo?
Grazie.

Chicco#32
05-06-2006, 17:57
Beh se questa fantomatica Rev.A02 risolvesse ulteriori aspetti varebbe la pena attendere.
Anzi qualcuno ne sa di più?

Tipo quando sarà disponibile questa nuova Rev.A02 e quali reali miglioramenti dovrebbe apportare?
Inoltre chi è possessore di una Rev.A01 potrà aggiornare il suo monitor alla nuova A02?Penso che queste semplici domande possano interessare molti, che dite ???

non credo proprio, in fin dei conti questa Rev.A1 sembra gia andare bene, quindi non c'è motivo per una sostituzione....

;)

PentiumII
05-06-2006, 17:59
Beh se hanno fatto una rev. A02 un motivo ci sarà, vuol dire che la A01 non è esente da difetti, o no?
Che poi uno si accontenti è un conto, ma ci sono altri bug ancora da chiarire, tipo il supporto alla 1080 e la risoluzione 1600x1200 che non si mappa 1:1...

Seph
05-06-2006, 18:02
Mi daresti il link per scaricare sto demo?
Grazie.
su www.hdclips.net ne hanno molte

Chicco#32
05-06-2006, 18:02
Beh se hanno fatto una rev. A02 un motivo ci sarà, vuol dire che la A01 non è esente da difetti, o no?
Che poi uno si accontenti è un conto, ma ci sono altri bug ancora da chiarire, tipo il supporto alla 1080 e la risoluzione 1600x1200 che non si mappa 1:1...

questo è poco ma sicuro, altrimenti non aspettavo qualche altro giorno, ma un conto è qualche problema secondario, un conto è un difetto tipo il banding, se cambiassero tutti i monitor ad ogni revisione nuova fallirebbero, ovviamente cambiano solo i monitor che hanno difetti evidenti.... quelli del supporto alla 1080 e della risoluzione li considero secondari e se dipendono dal firmware magari si limitano a flashare il monitor....

;)

joseph68
05-06-2006, 18:09
Bravo chicco, anche io la penso cosi, tantè che ne stò ordinando un altro alla faccia della revision :)
E tu cosa aspetti? :)

Ciao

Chicco#32
05-06-2006, 18:15
Bravo chicco, anche io la penso cosi, tantè che ne stò ordinando un altro alla faccia della revision :)
E tu cosa aspetti? :)

Ciao

Un carabiniere sta davanti ad una macchinetta del caffè, con una pila di spiccioli alla sua destra, un monte di bicchierini pieni di caffè alla sua sinistra ed una coda lunghissima alle sue spalle. Ad un tratto un collega spazientito gli grida: "allora hai finito?" E lui: "Finché vinco gioco io".

quanti ne vincerai ancora? :Prrr:

io vedo se nei prossimi giorni (una decina) esce la Rev.A2, altrimenti passo all'ordine di questo....tanto ho aspettato tanto che una settimana in più, una in meno non mi costa nulla.... ;)

Chavez_amd
05-06-2006, 19:15
finalmente delle belle notizie !!

secondo me sta rev A2 nn s'ha da fare !! :rolleyes:

PentiumII
05-06-2006, 19:19
Boh, io non vi capisco...
Sembra che l'entusiasmo vi abbia accecato e dato alla testa. Capisco che possano essere problemi secondari per voi, però comunque ci sono, perchè non volere un'altra revision che sistema tutto?
Quando non c'è supporto ci si lamenta, quando c'è e funziona non serve...
Viene il giorno in cui dovrete usare gli ingressi a 1080 vedi nuove console o altro, e la 1600x1200 1:1 fa comodo...
Ma ognuno la pensa come vuole, per carità

Chavez_amd
05-06-2006, 19:32
Boh, io non vi capisco...
Sembra che l'entusiasmo vi abbia accecato e dato alla testa. Capisco che possano essere problemi secondari per voi, però comunque ci sono, perchè non volere un'altra revision che sistema tutto?
Quando non c'è supporto ci si lamenta, quando c'è e funziona non serve...
Viene il giorno in cui dovrete usare gli ingressi a 1080 vedi nuove console o altro, e la 1600x1200 1:1 fa comodo...
Ma ognuno la pensa come vuole, per carità

xkè prima di avere entusiasmo per una nuova rev, sarebbe da capire cosa va a modificare !!
Io sono scettico che per DELL questi problemi siano IMPORTANTI.
Il banding era da correggere.
Il resto è da vedere, su 1080 nn abbiamo prove dirette di nessuno di noi che nn sia accettato come segnale.
Aspettiamo di vedere chi lo può provare su questo 3D e poi vediamo.

Tutto qua :)

oltre tutto questa rev.A2 corregge i problemi di BANDING che questo prodotto qui nn ha.
Mi viene da pensare che in USA la versione A1 con pannello con nuovo codice, verrà semplicemente chiamata A2 .. nn penso correggeranno i problemi di cui sopra

Chicco#32
05-06-2006, 21:54
xkè prima di avere entusiasmo per una nuova rev, sarebbe da capire cosa va a modificare !!
Io sono scettico che per DELL questi problemi siano IMPORTANTI.
Il banding era da correggere.
Il resto è da vedere, su 1080 nn abbiamo prove dirette di nessuno di noi che nn sia accettato come segnale.
Aspettiamo di vedere chi lo può provare su questo 3D e poi vediamo.

Tutto qua :)

oltre tutto questa rev.A2 corregge i problemi di BANDING che questo prodotto qui nn ha.
Mi viene da pensare che in USA la versione A1 con pannello con nuovo codice, verrà semplicemente chiamata A2 .. nn penso correggeranno i problemi di cui sopra

quoto tutto.....

cmq io non sottovaluto, altrimenti non avrei deciso di aspettare un altro po', cmq il mercato americano è una cosa, quello europeo un altra, ora mi sintonizzo su prad.de e vediamo cosa dicono... :read:

PentiumII
05-06-2006, 23:26
Come sono da provare? E' tutto documentato nel forum dell e negli altri... mica mi invento delle balle per fare del terrorismo gratuito, guardate che piace anche a me questo monitor e mi documento... :rolleyes:
Posso evitarvi il mio contributo se non lo ritenete opportuno...

Chicco#32
06-06-2006, 00:06
Come sono da provare? E' tutto documentato nel forum dell e negli altri... mica mi invento delle balle per fare del terrorismo gratuito, guardate che piace anche a me questo monitor e mi documento... :rolleyes:

bbbbboniiiii..... :D

credo che si riferisse ai monitor appena arrivati ad i nostri amici, nessuno di loro a testato queste nuove revisioni distribuite in Italia per ciò che concerne le problematiche sollevate in altri paesi....tutto qui, non nega l'esistenza di simili problemi, dice solo che mancano le prove che i problemi non siano stati risolti in questi 3 monitor appena arrivati...

;)

[RenderMAN]
06-06-2006, 01:09
....qui si sfiora la paranoia... si parla di voci lette qua e là in rete, di contro abbiamo già + di un utente su questo forum che ha il 2407 in casa e mi pare di capire che quei pochi che lo hanno ne sono tutti molto soddifatti, non vedo perchè questi allarmismi, insomma alla fine è solo un monitor, con ottime caratteristiche ad un ottimo prezzo, non cè poi tanto da menarla.

Poi mi pare accertato che Dell non ha magazino ma lavora solo su ordinazione, per cui se cè già una Rev A02 in giro allora ordinandola oggi siete matematicamente certi di ricevere quella perchè appunto dell non ha scorte di magazzino.

è ovvio che ci saranno in futuro revisioni diverse (sul 2405 mi pare di ricordarne 6-7) ma se si ragiona col "senno di poi", in informatica allora non comprerete mai nulla. Tra l'altro stiamo parlando di un monitor consumer (di fascia bassa), se veramente volete la perfezione allora passate a qualcosa di veramente professionale tipo i Barco.

Pinco Pallino #1
06-06-2006, 07:33
Sono d'accordo che bisogna sempre muoversi con cognizione di causa...
Ma speriamo di non arrivare a pigliarcela con qualcuno solo perchè vuole fare una scelta oculata.
:rolleyes:

Se la Dell vuole vendere senza problemi deve testare i prodotti prima di metterli in commercio e non tappare gli occhi ai clienti.
Che un prodotto sia (relativamente) economico non può costituire alibi di alcun genere quando si parla di funzionamento essenziale.

Ecco, magari cercate di capire cosa risolve di preciso questa Rev. A02.

niko*
06-06-2006, 08:23
io me lo prendo a settembre/ottobre e vado tranquillo... :D :fagiano:

Flinbos
06-06-2006, 08:27
Cmq sarebbe interessante capire se questa Rev.A02 è uguale per tutti i mercati (come ha detto qualcuno, potrebbe essere che la Rev.A01 commercializzata da noi corrisponda alla A02 degli altri mercati, anche se personalmente lo dubito).

Invito quindi i fortunati possessori di questo Forum "joseph68 su tutti" a testare la Rev. in loro possesso, in modo da capire se parliamo di una A01 o A02 che certamente esiste (dal forum Dell vi è una netta distinzione tra A00, A01, A02) date un occhio al seguente link:

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57735

Certamente la Rev.A01 ha già risolto le problematiche più evidenti e importanti; ma quelle che restano da risolvere (display no 1600x1200 a 4:3 ; no 1080i) non sono trascurabili.

Penso che faccia comodo a tutti capirne di più, forza con le prove, parliamo di un ottimo monitor mettiamolo alla frusta :D

yamaz
06-06-2006, 08:45
Ma la 1600x1200 viene mappata male solo in HDMI/Composito o anche in VGA?

Chavez_amd
06-06-2006, 08:48

nn ti scaldare !!! :D
Nessuno nega il tuo impegno a postare informazioni e se devo essere sincero sei colui che più di tutti ha dato info sempre aggiornate e nuove su questo pannello.

L'unica cosa che sinceramente mi sento di dissentire è riguardo questa rev.A2.
Sul link del forum DELL si parla della risoluzione del problema di banding .. oppure no ?? Direi di nn avere problemi con l'inglese e questo è quello che viene discusso su quel 3D.

Gli altri problemi come il ridimensionamento a 1600x1200 (problematica che è uscita QUA su questo 3D) e il collegamento a 1080 i o p (cosa che è stata riportata da una sola persona e qui nn abbiamo ancora avuto riscontri al riguardo) SONO PROBLEMI CHE STIAMO SOLLEVANDO NOI QUI SU QUESTO POST.

Sbaglio o no ? E' ovvio che tra 6 mesi correggeranno altre piccole imperfezioni o ci sarà un miglior controllo del colore o della luminosità, oppure metteranno altri controlli o permetteranno al monitor di fare il caffè, ragazzi è il mondo dell'elettronica !! Probabilmente tra 8 mesi costerà 200€ in meno ...

Con i se e con i ma nn si fa la storia.

Aspettiamo di vedere cosa farà la release A2, ma fidatevi, sarà la release A1 europea

Flinbos
06-06-2006, 09:21
nn ti scaldare !!! :D
....

L'unica cosa che sinceramente mi sento di dissentire è riguardo questa rev.A2.
Sul link del forum DELL si parla della risoluzione del problema di banding .. oppure no ?? Direi di nn avere problemi con l'inglese e questo è quello che viene discusso su quel 3D.

Gli altri problemi come il ridimensionamento a 1600x1200 (problematica che è uscita QUA su questo 3D) e il collegamento a 1080 i o p (cosa che è stata riportata da una sola persona e qui nn abbiamo ancora avuto riscontri al riguardo) SONO PROBLEMI CHE STIAMO SOLLEVANDO NOI QUI SU QUESTO POST.

....

Ti invito a leggere il link che ho indicato poco sopra, si riferisce al forum dell'assistenza Dell.com, in cui si fa riferimento alle varie Rev. A00, A01, A02.
Quindi non mi sentirei di dire che la Rev.A02 è solo un'ipotesi nata da un solo utente di questo forum.
Poi può essere che la Rev.A01 europea corrisponda alla A02 del resto del mondo, ma quest'ultima ipotesi è da verificare, per questo rinnovo l'invito ai possessori di verificare il comportamento del monitor a 1600x1200 e in 1080i.

Spero di essere stato chiaro, ribadisco questo monitor merita, cerchiamo di approfondire i suoi pregi e limiti (tutti i prodotti li hanno) :)

Chicco#32
06-06-2006, 09:29
Sono d'accordo che bisogna sempre muoversi con cognizione di causa...
Ma speriamo di non arrivare a pigliarcela con qualcuno solo perchè vuole fare una scelta oculata.

sono un esempio vivente di chi si muove facendo scelte oculate, ho battutto il record di HU di attesa per una scelta con cognizione di causa..... :D

Chicco#32
06-06-2006, 09:32
Spero di essere stato chiaro, ribadisco questo monitor merita, cerchiamo di approfondire i suoi pregi e limiti (tutti i prodotti li hanno) :)

quoto, ma state buoni, non v'innervosite, le cose per cui innervosirsi sono altre nella vita.... ;)

Flinbos
06-06-2006, 09:37
quoto, ma state buoni, non v'innervosite, le cose per cui innervosirsi sono altre nella vita.... ;)

Personalmente di nervoso in me non c'è nulla, spero di non aver dato questa impressione :p .

Speriamo cmq di poter chiarire una volta per tutte questa questione tra Rev.A01 e A02, i premi test degli già possessori confido potranno fare luce e chiarezza in merito :D

Chavez_amd
06-06-2006, 09:40
:cool: Ti invito a leggere il link che ho indicato poco sopra, si riferisce al forum dell'assistenza Dell.com, in cui si fa riferimento alle varie Rev. A00, A01, A02.
Quindi non mi sentirei di dire che la Rev.A02 è solo un'ipotesi nata da un solo utente di questo forum.
Poi può essere che la Rev.A01 europea corrisponda alla A02 del resto del mondo, ma quest'ultima ipotesi è da verificare, per questo rinnovo l'invito ai possessori di verificare il comportamento del monitor a 1600x1200 e in 1080i.

quotando CHICCO dicendo a tutti, me compreso di star tranquilli ;)
Io nn ho detto che la REV.A2 è una FANTASIA dei lettori di questo forum, massima stima per PENTIUM II ..
Ho solo detto che questa revision di cui parla l'admin di DELL risolverà i problemi di BANDING su tutte le altre questioni DELL nn fa cenno.
Mi son espresso meglio questa volta ?

Come dico, forse è stata anche colpa mia che nn mi sono spiegato in modo corretto.

Concordo completamente con te, prima di spendere quasi 1000€ per un monitor, meglio metterlo alla frusta

:cool:

LOVE and PEACE !!! :oink:

Chicco#32
06-06-2006, 09:41
Personalmente di nervoso in me non c'è nulla, spero di non aver dato questa impressione :p .

Speriamo cmq di poter chiarire una volta per tutte questa questione tra Rev.A01 e A02, i premi test degli già possessori confido potranno fare luce e chiarezza in merito :D

quotavo te, ma mi riferivo a tutti.... :ciapet:

cmq si, gli unici che possono iniziare a chiarire la cosa sono i 3 possessori.... :sofico:

Abilmen
06-06-2006, 09:42
Ragazzi....cerchiamo di ricondurre la discussione su binari di tranquillità. Il nervosismo generato da questa situazione o "caso Dell" che dir si voglia, non porta da nessuna parte. Fate discorsi costruttivi e, come da regolamento, cercate di mettere da parte ogni polemica. Grazie.

Flinbos
06-06-2006, 09:51
Ragazzi....cerchiamo di ricondurre la discussione su binari di tranquillità. Il nervosismo generato da questa situazione o "caso Dell" che dir si voglia, non porta da nessuna parte. Fate discorsi costruttivi e, come da regolamento, cercate di mettere da parte ogni polemica. Grazie.

Penso che ormai il lieve disguido (se così lo si vuol chiamare) sia stato chiarito.
Direi di passare ai fatti, inviterei i tre possessori a farci sapere se hanno iniziato a testare il monitor e tra quanto potremmo aspettare nuove info.

La concretezza è il miglior punto da cui partire, forza "raga" le competenze non mancano in questo forum, son certo che uscirà anche questa volta un 3D interessante :)

Chavez_amd
06-06-2006, 10:07
Penso che ormai il lieve disguido (se così lo si vuol chiamare) sia stato chiarito.
Direi di passare ai fatti, inviterei i tre possessori a farci sapere se hanno iniziato a testare il monitor e tra quanto potremmo aspettare nuove info.

La concretezza è il miglior punto da cui partire, forza "raga" le competenze non mancano in questo forum, son certo che uscirà anche questa volta un 3D interessante :)

quoto Flinbos :friend:

PentiumII
06-06-2006, 13:41
Non c'è problema :)
Però volevo precisare che non è vero che il problema del 1600x1200 4:3 e del 1080i sono stati sollevati qui prima di tutto.
Anzi, qui i pochi possessori non l'hanno ancora testato in questo modo.
Io l'ho letto sul forum di supporto DELL, è lì che più di un utente ha fatto notare questi bug, ci sono tante discussioni ripetitive a riguardo dove ne parlano, e forse la rev A02 serve per risolvere queste cose secondo me, non il banding, che è già a posto con la rev A01 (anche se solo in desktop mode, chissà magari con la rev A02...).
Ciao ;)

Chavez_amd
06-06-2006, 14:11
Però volevo precisare che non è vero che il problema del 1600x1200 4:3 e del 1080i sono stati sollevati qui prima di tutto.
Io l'ho letto sul forum di supporto DELL, è lì che più di un utente ha fatto notare questi bug, ci sono tante discussioni ripetitive a riguardo dove ne parlano, e forse la rev A02 serve per risolvere queste cose secondo me, non il banding, che è già a posto con la rev A01 (anche se solo in desktop mode, chissà magari con la rev A02...).
Ciao ;)

ok !! allora sono io che nn avevo capito un tubo !!!! :doh: :doh: :doh:
Chiedo scusa e a questo punto vediamo sia cosa uscirà con la versione A02 e cosa dicono i ns amici del forum di HW

:ops2:

Tnx pentiumII

Flinbos
06-06-2006, 14:18
Ciao ;)

Per questo sottolineo la necessità di testare (per chi può) il monitor.
Accertare come questo si comporti nei vari impieghi ed impostazioni, aiuterebbe a capire e chiarire tutte le questioni sin ora sollevate in questo 3D come in altri (al di fuori di questo forum); anche sulla questione relativa alle varie Rev. e cosa quindi queste risolvano realmente, certi aspetti siamo certi siano stati affrontati e risolti, altri forse sono ancora da risolvere forse saranno risolti da una nuova Rev.A02 che potrebbe anche essere la Rev.A01 del mercato Europeo (come da qualcuno avanzato) ma tutti siamo d'accordo che sino a quando non avremo riscontri diretti (meglio quelli di casa nostra - nostro forum su tutti) non arriveremo a nulla :)

P.S.: joseph68 dove sei, illumina i nostri quesiti con i tuoi riscontri sul campo :D

Seph
06-06-2006, 15:08
per il 1600x1200 non ho capito cosa devo provare, ho fatto partire world of warcraft ed half-life2 episode1, vanno tutti perfettamente e a tutto schermo, peccato che essendo una risoluzione 4:3 l'immagine viene allargata. Se avete una scheda video come la mia che vi permette di usare sempre la 1900x1200 wide vi assicuro che non avrete bisogno di altre risoluzioni, é un orgasmo giocare così ;)

Flinbos
06-06-2006, 15:28
il 1080i funziona, ho giocato prima con l'xbox360 collegata col cavo component. Ho provato Condemned, Ghost Recon, Oblivion, Call of Duty 2, Tomb Raider Legend, tutti a 1080i (la risoluzione era confermata anche premendo il tastino del menù del monitor).

Anche gli hd-dvd e i blu-ray quindi si vedono sicuro senza problemi (per gli hd-dvd si collega sempre in component, per i blu-ray si usa il cavo HDMI e lo si collega all'entrata DVI tramite un semplice adattatore che si trova a 5€, il monitor supporta HDCP quindi si sta tranquilli). Lo stesso vale per SkyHD via satellite, sempre tramite cavo component, vi gustate i mondiali di calcio in 1080i.

per il 1600x1200 non ho capito cosa devo provare, ho fatto partire world of warcraft ed half-life2 episode1, vanno tutti perfettamente e a tutto schermo, peccato che essendo una risoluzione 4:3 l'immagine viene allargata. Se avete una scheda video come la mia che vi permette di usare sempre la 1900x1200 wide vi assicuro che non avrete bisogno di altre risoluzioni, é un orgasmo giocare così ;)

se avete altre domande o test da propormi dite pure

Intanto 1000 GRAZIE per queste prime info sul campo che ci stai dando; da quello che ci riporti sembrerebbe che la presunta non piena compatibilità a 1080i sia stata risolta.
Per quanto riguarda la risoluzione 1600x1200 è proprio il problema che dici tu, ovvero il monitor auto adatta la pagina a tutto schermo (allargandola, quindi deteriorando la qualità) il predecessore il 2405 invece quando usavi una risoluzione non nativa (quindi diversa dai 1920x1200) ti permetteva di visualizzare delle bande nere ai lati, limitando l'area di lavoro ai soli 1600x1200 del segnale, in questo modo l'immagine era sempre al massimo della qualità in quando i pixel erano sempre tutti usati ma quelli non relativi ai 1600x1200 venivano neri.
Spero di essere stato chiaro, invito qualcuno a correggermi se ho sparato qualche imprecisione.
Cmq potrebbe essere che questa impostazione sia presente anche sul nuovo 2407 e che si deve semplicemente attivare, ma su questo non posso esserti d'aiuto non avendo il pannello davanti.

Cmq magari qualcuno avrà qualche richiesta più specifica da farti, in modo da acquisire quante più info possibili sulle caratteristiche e funzionalità del monitor.

Chavez_amd
06-06-2006, 15:48
HL2 è uno di quei giochi che supporta il wide screen e quindi si può giocare a tutto schermo offrendo una porzione di schermo in + sui lati (parliamo del 20%).

Sul discorso della mappatura di 1600x1200 nn potrebbe essere un "problema" di driver e di scheda video ?

Con la mia x800xt pe avevo provato alcuni giochi a 1400x1050 sul dell 2005 e faceva questo effetto di spalmare in larghezza il tutto il visibile. Mentre con HL che supportava la 1680x1050 originaria del monitor nn c'erano problemi di sorta.

Con Tomb raider Legend, abilitando l'opzione wide screen a qualsiasi risoluzione giocassi, lo schermo semplicemente "aggiungeva" porzioni di schermo riadattando 1:1 il video.
Se impostavo 4:3 allora comparivano le bande nere ai lati...

Per questo penso possa essere un problema di software e di driver video + che di monitor

VV1920
06-06-2006, 17:00
...e forse la rev A02 serve per risolvere queste cose secondo me, non il banding, che è già a posto con la rev A01 (anche se solo in desktop mode, chissà magari con la rev A02...).
Ciao ;)
non per fare il guastafeste (tanto per capirci anch'io vorrei acquistare un Dell), ma molti proprietari di un 2407 rev. A01 continuano a denunciare il banding.
Ricordo la storia di questo monitor, come l'ho ricostruita dai post trovati in rete:

Rev A?? firmware V1B08 pannello LTM240M2
Rev A00 firmware V1B11 pannello LTM240M2
Rev A00 firmware V1B15 pannello LTM240ML2/LTM240M2-L02
Rev A01 firmware V1B15 pannello LTM240L2
Rev A02

Le prime due hanno i problemi che sappiamo.
La terza e la quarta sono state pensate per il banding e il text blur, ma, come detto, alcuni possessori della A01 (la quarta) continuano a denunciare il banding (sul dvi e in desktop mode), mentre non ho trovato alcun possessore della terza versione che fosse insoddisfatto.

PentiumII
06-06-2006, 17:25
Ecco, appunto, ancora peggio...
Comunque i problemi verranno risolti, sono sicuro.
Basta aspettare, o beccare un modello che va bene (qui da noi sembra che vadano bene).

Sothoth
06-06-2006, 19:53
rispondo subito alla questione 1600X1200. Tramite la scheda grafica (geffo 7800), nelle impostazioni relative ai settaggi del pannello video ho messo "fixed aspect ratio scaling", ovvero l'ultima opzione, e i giochi in 1600x1200 vanno tutti in 4:3 con le bande nere ai lati!!!!

e anche questo mistero è stato risolto!!!!!

ilmando
06-06-2006, 20:42
rispondo subito alla questione 1600X1200. Tramite la scheda grafica (geffo 7800), nelle impostazioni relative ai settaggi del pannello video ho messo "fixed aspect ratio scaling", ovvero l'ultima opzione, e i giochi in 1600x1200 vanno tutti in 4:3 con le bande nere ai lati!!!!

e anche questo mistero è stato risolto!!!!!

Alt. Da scheda video son convintissimo che le cose stiano così, peccato che dovrebbe farlo il monitor. In sostanza, senza toccare la scheda video, dal menù del monitor si dovrebbe poter scegliere se lavorare a 1600x1200 con le bande nere ai lati, o "espandere" la risoluzione orizzontale, deformando l'aspect ratio per portare tutto a 1920x1200. o almeno, questo è ciò che fa il 2405. Nel 2407, stando ai report dei possessori, l'opzione delle bande nere a destra e sinistra funziona per tutte le risoluzioni inferiori a quella nativa (es, puoi avere 800x600, 1024x768, 1280x1024 con le loro bande nere ai lati), ma a 1600x1200 l'opzione è in grigio, quindi disabilitata. Capisco che uno dica "lo faccio dalla scheda grafica", ma intanto non tutti i driver di tutte le schede lo permettono, e poi comunque io vorrei poterlo fare dal monitor...

Sothoth
06-06-2006, 21:37
hai ragione, ho provato ad impostare il desktop a risoluzioni basse e il monitor mi dà la possibilità di avere l'immagine 1:1, 4:3 o wide. Questo non accade a 1600x1200 e a 1920x1200, dove l'opzione rimane grigia.

E' possibile che queste opzioni siano attivabili solo a risoluzioni "televisive", non mi viene in mente altro.

Flinbos
06-06-2006, 21:45
hai ragione, ho provato ad impostare il desktop a risoluzioni basse e il monitor mi dà la possibilità di avere l'immagine 1:1, 4:3 o wide. Questo non accade a 1600x1200 e a 1920x1200, dove l'opzione rimane grigia.

E' possibile che queste opzioni siano attivabili solo a risoluzioni "televisive", non mi viene in mente altro.

Sarebbe interessante capire come mai questa limitazione; è cmq una funzione utile, non vedo personalmente perchè non renderla disponibile in questo nuovo modello quando il precedente 2405 lo permetteva.
Alla fine ritengo che si tratti di una impostazione permesso o no tramite firmware, pensare che sia un limite hardware sarebbe bruttina come cosa.
Di solito prodotto nuovo caratteristiche migliori, non credete? :D

Chavez_amd
06-06-2006, 22:01
nn vorrei far ridere + di qualcuno, ma penso che sia un "bug" di chi ha compilato il firmware aggiornato, ovvero abbia risolto alcuni problemi e forse creati di NUOVI.
Pare strano proprio a queste 2 risoluzioni.

Chissà se la release precedente faceva la stessa cosa ???

:muro:

nem5380
07-06-2006, 11:21

a 1920x1200 è normale che rimanga grigia l'opzione che dici

a 1600x1200 no

Sothoth
07-06-2006, 13:25
che a 1600x1200 ci sia un bug ormai è assodato.
Ma chi è quella persona che spende 1000 euro per un monitor e poi si ritrova una scheda grafica anteguerra che non fixa il problema tramite drivers?

E' come comprarsi una ferrari e metterci le ruote della 500

Vi assicuro poi che con i giochi in 4:3 alla fine giocherete tutti in wide, perchè vedere tutto quello spazio sprecato dalle bande nere è un vero colpo al cuore, a sto punto mi compravo un monitor 4:3!!!

se poi il vostro discorso è: ho speso un botto, voglio un prodotto funzionante al 100%, allora non posso che darvi ragione e aspettare questa ipotetica revision A02!! :O
il problema del banding io non lo vedo, nè in desktop mode, nè nelle altre modalità. Qui sono 2 le cose, o non ho capito io cos'è il banding, o il problema è stato risolto. :)

Chicco#32
07-06-2006, 14:21
che a 1600x1200 ci sia un bug ormai è assodato.
Ma chi è quella persona che spende 1000 euro per un monitor e poi si ritrova una scheda grafica anteguerra che non fixa il problema tramite drivers?

E' come comprarsi una ferrari e metterci le ruote della 500

Vi assicuro poi che con i giochi in 4:3 alla fine giocherete tutti in wide, perchè vedere tutto quello spazio sprecato dalle bande nere è un vero colpo al cuore, a sto punto mi compravo un monitor 4:3!!!

se poi il vostro discorso è: ho speso un botto, voglio un prodotto funzionante al 100%, allora non posso che darvi ragione e aspettare questa ipotetica revision A02!! :O
il problema del banding io non lo vedo, nè in desktop mode, nè nelle altre modalità. Qui sono 2 le cose, o non ho capito io cos'è il banding, o il problema è stato risolto. :)

io però ho una 7800GTX e mi pongo il problema di qualche gioco che non ce la fa a risoluzione nativa, quindi giocherei per forza di cose con le bande nere per avere più prestazioni, in tal caso mi torna utile la funzione....

;)

[RenderMAN]
07-06-2006, 14:25
bestemmierei in aramaico!!!

Mia moglie mi aveva telefonato al lavoro annunciandomi l'arrivo del monitor, fantastico. Mi ritiro tutto contento, vedo il pacco, mi dico però piccolino, mi aspettavo di +, ma sono troppo accecato dalla felicità, tiro via il mio fedelissimo Cristal Brite per far spazio al nuovo arrivato, effettivamente è parecchio + largo del mio 19", prima delusione, revisione A00, cazzo che sfiga, vabbe procedo al montaggio, manca il cavo europeo, prime bestemmie, ne trovo uno, collego, noto sulla pallicola protettiva max res. 1680,strano, vabbe procedo, accendo il computer, ed la tray mi notifica trovato nuovo hardware Dell 2007, li x li nn ci faccio caso, vado sul pannello Nvidia, la res si ferma a 1680, qualcosa non và, faccio mente locale, guardo lo scatolo nn credo ai miei occhi sullo scatolo è riportato in piccolo 2007, nn ci vedo +, spenngo tutto mi fumo una sigaretta. Torno smonto il monitor ed effettivamente trattasi del 20"Wide (scritto a caratteri e dir poco millimetrici). Lo riconfeziono e scrivo al tipo, sperando di non essere stato truffato ma che si tratta di un banale errore.

Si può essere + sfigati di così????

Cmq per quei pochi minuti che lo ho avuto acceso direi che è lontano anni luce dal mio cristal brite, se la qualitò del pannello è lo stesso del 24" mi sà che resterò deluso.

Non oso immaginare quanti mesi ancora dovrò aspettare per avere questo maledettissimo monitor.

Chicco#32
07-06-2006, 14:33
']bestemmierei in aramaico!!!

Mia moglie mi aveva telefonato al lavoro annunciandomi l'arrivo del monitor, fantastico. Mi ritiro tutto contento, vedo il pacco, mi dico però piccolino, mi aspettavo di +, ma sono troppo accecato dalla felicità, tiro via il mio fedelissimo Cristal Brite per far spazio al nuovo arrivato, effettivamente è parecchio + largo del mio 19", prima delusione, revisione A00, cazzo che sfiga, vabbe procedo al montaggio, manca il cavo europeo, prime bestemmie, ne trovo uno, collego, noto sulla pallicola protettiva max res. 1680,strano, vabbe procedo, accendo il computer, ed la tray mi notifica trovato nuovo hardware Dell 2007, li x li nn ci faccio caso, vado sul pannello Nvidia, la res si ferma a 1680, qualcosa non và, faccio mente locale, guardo lo scatolo nn credo ai miei occhi sullo scatolo è riportato in piccolo 2007, nn ci vedo +, spenngo tutto mi fumo una sigaretta. Torno smonto il monitor ed effettivamente trattasi del 20"Wide (scritto a caratteri e dir poco millimetrici). Lo riconfeziono e scrivo al tipo, sperando di non essere stato truffato ma che si tratta di un banale errore.

Cmq per quei pochi minuti che lo ho avuto acceso direi che è lontano anni luce dal mio cristal brite, se la qualitò del pannello è lo stesso del 24" mi sà che resterò deluso.

Non oso immaginare quanti mesi ancora dovrò aspettare per avere questo maledettissimo monitor.

esagerato....già parli di truffa, e poi verso DELL, dai su, non esageriamo....

c'è stato un banale errore e, se ti sai giocare bene le carte, ti farà anche guadagnare qualche accessorio gratis....tipo le casse che si attaccano sotto....è già capitato ad altri.... :sofico:

cmq anche x il pannello non puoi sparare a zero in 2 minuti di prova, lo devi prima settare per bene e poi esprimere un giudizio, concedigli qualche minuto di settaggi e prove e poi valuterai anche te la bontà del prodotto....

;)

ps.cmq ti capisco, è fastidiosa come cosa, mi metto nei tuoi panni e sarei nervosissimo al tuo posto... :mano:

[RenderMAN]
07-06-2006, 14:37
esagerato....già parli di truffa, e poi verso DELL, dai su, non esageriamo....

Dell non centra nulla, ho comperato in UK da un resellers.

ps.cmq ti capisco, è fastidiosa come cosa, mi metto nei tuoi panni e sarei nervosissimo al tuo posto... :mano:

Calmo? quando lo ho riposto la tentazione di affettare a strisce larghe diciamo 2cm cadauna con il taglierino il pannello Lcd e stata grande, ma alla fine incazzarsi nn risolve i problemi.

Chicco#32
07-06-2006, 14:41
']Dell non centra nulla, ho comperato in UK da un resellers.

AZZZZZ...... :eek: alllora ritiro tutto quello che ho detto e ti chiedo anche scusa....

sono con te....fammi sapere quanto prima come va a finire.... :sperem:

Chavez_amd
07-06-2006, 14:51
penso che eric sia una persona seria e presto si accorgerà del problema.
non ti preoccupare, cerca + che altro di ottenere le spese di spedizione e RI-spedizione a carico suo ...

Mi spiace

[RenderMAN]
07-06-2006, 15:14
qualche figlio di pu.... di corriere ha scambiato le etichette, (probabiulmente favorendo alcuni a discapito di altri), cercavano sto monitor da una settimana, perchè un tale che l'aveva ordinato ha ricevuto il mio 2407 ed invece voleva il 20". Eric appunto come sempre a risposto subito dicendomi che in pochi giorni risolverà tutto, ovviamente ho specificato che non accetto materiale usato da altri, ne tanto meno mi accollo spese per errori non miei, aspettiamo e vediamo.

Grazie della solidarietà.

olddan
07-06-2006, 15:23

Bella iella ! Ma tanto per farti bestemmiare ancora un pochino ti chiedo come hai fatto a non accorgerti che mancavano 4" (10 cm) di diagonale :p

Chavez_amd
07-06-2006, 16:13
Bella iella ! Ma tanto per farti bestemmiare ancora un pochino ti chiedo come hai fatto a non accorgerti che mancavano 4" (10 cm) di diagonale :p

l'emozione !!!!! :mbe: mai provato ???
Renderman tutta la mia solidarietà !! :sofico:

plp
07-06-2006, 16:17
Diciamo la solidarietà di tutti!!! :p

Danyblair
07-06-2006, 16:37
Diciamo la solidarietà di tutti!!!
Quoto....Renderman siamo tutti con te.

Sothoth
07-06-2006, 16:44
io però ho una 7800GTX e mi pongo il problema di qualche gioco che non ce la fa a risoluzione nativa, quindi giocherei per forza di cose con le bande nere per avere più prestazioni, in tal caso mi torna utile la funzione....

;)

..e infatti con la 7800gtx dal pannello di controllo puoi fixare il problema!! ;)

Renderman hai tutto il mio appoggio, tanto più che anche alla consegna del mio monitor hanno fatto casino, consegnandomene addirittura 2, e tutti e due senza cavo di alimentazione...!!!!!

PhoEniX-VooDoo
07-06-2006, 16:51
ordinato, metà settimana prossima arriva :p

Spillover
07-06-2006, 17:06
ma i tempi di consegna non erano 3 settimane o più? :confused:

Chicco#32
07-06-2006, 17:23
ordinato, metà settimana prossima arriva :p

e vaiii....così vediamo se ti arriva la rev.A2

:sofico:

Flinbos
07-06-2006, 17:34
Vi segnalo una cosa un po curiosa.

Sul sito Dell.com andando a guadare i monitor troviamo, allo stesso prezzo di 949$, sia il nuovo 2407 che l'ormai fretellone anziano 2405.

Curiosa come cosa non vi pare :rolleyes: ?

PhoEniX-VooDoo
07-06-2006, 18:22
e vaiii....così vediamo se ti arriva la rev.A2

L'ho ordinato assieme ad un mio amico, lui ha un'azienda ed e in contatto direttamente con Dell in finlandia (o da quelle parti :p ) e gli ha raccomandato di mandarci due modelli aggiornati, quindi spero vada tutto bene :)

Chicco#32
07-06-2006, 18:24
L'ho ordinato assieme ad un mio amico, lui ha un'azienda ed e in contatto direttamente con Dell in finlandia (o da quelle parti :p ) e gli ha raccomandato di mandarci due modelli aggiornati, quindi spero vada tutto bene :)

:sperem:

Seph
07-06-2006, 19:01

azz mi dispiace un casino

immagino che quando l'hai visto avrai detto, "beh non é poi così grande come me lo immaginavo", per poi scoprire che si trattava di un 20 wide :(

eric cmq mi sembra molto disponibile, fidati che sistemerà tutto

mg13
07-06-2006, 22:16
Mi associo agli altri per quello che ti é successo [RenderMAN] e spero che non capiti anche a me anche se non dovrebbe visto che l'ho ordinato alla pusher. :sperem:

Sarebbe il colmo che ti arrivasse prima a te di me, quando io l'ho ordinato il 24/5. :cry:

misopp
08-06-2006, 12:46
Chi altro di voi ha ordinato il monitor con lo sconto forum?
Sapete dirmi circa i tempi di consegna?
grazie a tutti!

Chicco#32
08-06-2006, 12:52
Chi altro di voi ha ordinato il monitor con lo sconto forum?
Sapete dirmi circa i tempi di consegna?
grazie a tutti!

non hai neppure letto pochi messaggi più su.... :doh:

misopp
08-06-2006, 13:16
:) Ciao, ho visto il tuo messaggio, scusa volevo chiederti due cose:
1) dopo quanti giorni ti è arrivato il monitor dal momento dell'ordine?
2) è stato acquistato con lo sconto forum?
Grazie per la disponibilità!
;)

http://www.seph82.com/public/2407_mine.jpg

http://www.seph82.com/public/2407_2.jpg

http://www.seph82.com/public/2407_3.jpg

http://www.seph82.com/public/2407_1.jpg

scusate per la scarsa qualità delle foto, vi assicuro che non rendono assolutamente l'idea della perfezione di questo monitor :D

a breve dei test in 720p e 1080i con l'xbox360, cercherò di fare anche qualche foto di giochi pc in 1920x1200 (come ad esempio world of warcraft in widescreen)
:)

[RenderMAN]
08-06-2006, 21:51
Mi associo agli altri per quello che ti é successo [RenderMAN] e spero che non capiti anche a me anche se non dovrebbe visto che l'ho ordinato alla pusher. :sperem:

Non te lo auguro di certo, pessima esperienza. cmq non ha sbagliato lui (a suo dire) ma i corrieri.

Sarebbe il colmo che ti arrivasse prima a te di me, quando io l'ho ordinato il 24/5. :cry:

Qui ti sbagli, io sono quasi 2 mesi che lo ho ordinato e pagato (quando ancora non vi era traccia ne in Dell italia ne in dell internazionale), direi dunque che ho un attimino di precedenza su di tè ;) ovviamente solo se compriamo nello stesso posto.

P.s. Toglietemi una curiosità, voi che lo avete comperato in italia, tra la dotazione cè il cavo di alimentazione europeo o solo quello americano?

Fede78
08-06-2006, 22:23
Sul forum di Dell il moderatore consiglia a chi acquista di farlo dopo il 9 giugno, cioè domani, per avere la sicurezza di una rev. A02

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57788&view=by_date_ascending&page=2

Poi in questo altro post ci sono domande importanti sulle quali il moderatore deve ancora rispondere.

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57998

Chicco#32
08-06-2006, 22:38
Sul forum di Dell il moderatore consiglia a chi acquista di farlo dopo il 9 giugno, cioè domani, per avere la sicurezza di una rev. A02

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57788&view=by_date_ascending&page=2

Poi in questo altro post ci sono domande importanti sulle quali il moderatore deve ancora rispondere.

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=57998

ovviamente parla del mercato USA.... :stordita:

qualcuno che conosce l'inglese gli può chiedere se la cosa vale anche per l'europa e quindi per l'Italia?

Fede78
08-06-2006, 22:49
Io penso che le revision siano le stesse in tutti i mercati, del resto il monitor viene assemblato in cina, filippine o simili e penso che vengano prodotti per tutti i mercati. Quindi se è revision A02 lo dovrebbe essere per tutti.

Chicco#32
08-06-2006, 22:54
Io penso che le revision siano le stesse in tutti i mercati, del resto il monitor viene assemblato in cina, filippine o simili e penso che vengano prodotti per tutti i mercati. Quindi se è revision A02 lo dovrebbe essere per tutti.

anche te hai ragione....non ci avevo pensato...

mg13
08-06-2006, 23:00
']Qui ti sbagli, io sono quasi 2 mesi che lo ho ordinato e pagato (quando ancora non vi era traccia ne in Dell italia ne in dell internazionale), direi dunque che ho un attimino di precedenza su di tè ;) ovviamente solo se compriamo nello stesso posto.

P.s. Toglietemi una curiosità, voi che lo avete comperato in italia, tra la dotazione cè il cavo di alimentazione europeo o solo quello americano?

Hai frainteso non intendevo te, se vedi avevo quotato il msg di PhoEniX-VooDoo e quindi mi riferivo a lui nel msg.

PentiumII
08-06-2006, 23:01
A questa pagina di widescreengamingforum ci sono alcune belle immagini

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=3240&postdays=0&postorder=asc&start=800&sid=34e5f95599ab45da45cb0ce3d11bd5e8)

edit: da alcune foto vedete che c'è un pelo di banding residuo, è una rev A01.
Però è proprio poco... forse escono anche rev A01 leggermente sfigate

Chicco#32
08-06-2006, 23:24

http://www.widescreengamingforum.com/forum/viewtopic.php?t=3240&postdays=0&postorder=asc&start=800&sid=34e5f95599ab45da45cb0ce3d11bd5e8)

e già....un po' c'è, meno della vecchia versione ma c'è... :rolleyes:

[RenderMAN]
08-06-2006, 23:34

Non ne sarei così sicuro, ad esempio il 2007 che ho dentro è prodotto in Messico ed ha solo il corredo per il mercato americano.

Flinbos
09-06-2006, 07:08

Non vorrei sbagliarmi, ma oltre a Cina, Filippine ecc, che dici tu; Dell ha anche una factory di assemblagio anche in nord Europo, che cmq serve solo una piccola parte del suo mercato (mi sembra di ricordare il 5%).
Quindi nulla di strano se le Rev. o cmq i riferimenti che troviamo sulle varie discussioni nel forum Dell.com non siano del tutto rapportabili anche al nostro mercato.

Cmq il 9 è dietro l'angolo ed il moderatore del Forum, mi par di aver capito che ha sotto mano il monitor per testarlo e rispondere ai quesiti ancora aperti; speriamo bene :D

nem5380
09-06-2006, 11:29
']Non ne sarei così sicuro, ad esempio il 2007 che ho dentro è prodotto in Messico ed ha solo il corredo per il mercato americano.

ma per la garanzia come si comporta Dell nel caso che uno abbia comprato
il monitor via Ebay ?

mithrandir372000
09-06-2006, 18:43
Sono in procinto di acquistare un 2407WFP, DELL mi ha proposto uno sconto del 20%, quindi mi viene sui 950, secondo voi è buono?

Altra domanda ai possessori: per le risoluzioni inferiori, l'immagine si "splama" sul monitor o è possibile mantenere la risoluzione nativa perdendo le "fette" laterali del monitor ? (mi interessa molto x i giochi, ho una X1800XL e non mi regge niente a 1920x1200)

Grazie in anticipo, questi due quesiti mi attanagliano la mente :-)

Dovrei ordinarlo Lunedi 12

mithrandir372000
09-06-2006, 18:49
Ok, mi auto-rispondo
Ho postato in fretta, senza leggere tutto, e me ne scuso

A quanto pare la risposta ad una domanda c'era gia nel thread: c'e bisogno della revision A02 per poter usare il rapporto 1:1 con la 1280x1024, o altre risoluzioni piu' basse, è cosi?

PentiumII
09-06-2006, 18:51
Credo di no, solo la 1600x1200 non va 1:1

Seph
09-06-2006, 19:20
:) Ciao, ho visto il tuo messaggio, scusa volevo chiederti due cose:
1) dopo quanti giorni ti è arrivato il monitor dal momento dell'ordine?
2) è stato acquistato con lo sconto forum?

1) un mese, non era ancora disponibile quando l'ho ordinato
2) no su ebay, da un utente della gran bretagna che si chiama Eric

oak
11-06-2006, 12:13
']....qui si sfiora la paranoia... si parla di voci lette qua e là in rete, di contro abbiamo già + di un utente su questo forum che ha il 2407 in casa e mi pare di capire che quei pochi che lo hanno ne sono tutti molto soddifatti, non vedo perchè questi allarmismi, insomma alla fine è solo un monitor, con ottime caratteristiche ad un ottimo prezzo, non cè poi tanto da menarla.

Poi mi pare accertato che Dell non ha magazino ma lavora solo su ordinazione, per cui se cè già una Rev A02 in giro allora ordinandola oggi siete matematicamente certi di ricevere quella perchè appunto dell non ha scorte di magazzino.

è ovvio che ci saranno in futuro revisioni diverse (sul 2405 mi pare di ricordarne 6-7) ma se si ragiona col "senno di poi", in informatica allora non comprerete mai nulla. Tra l'altro stiamo parlando di un monitor consumer (di fascia bassa), se veramente volete la perfezione allora passate a qualcosa di veramente professionale tipo i Barco.

Ciao, sono nuovo del forum, complimenti a tutti per le tante utili informazioni comprensibili in parte anche da chi come me non è cero un esperto di informatica. Anche io sono in attesa di ricevere il Dell 2407 che sostituirà il mio NEC CRT 22" MultiSync FP1370. Lo utilizzerò per AutoCAD e Internet. Vorrei chiedere a RenderMAN perchè definisce il Dell 2407 di fascia bassa, io pensavo di aver acquistato un monitor di alto livello... Quali caratteristiche dovrebbe avere un monitor per essere definito di alto livello? Che parametri dovrebbero essere esaminati per essere "sicuri" di fare un buon acquisto nell'ambito dei pannelli di fascia alta? A proposito: il mio NEC mi provoca malessere e fastidio alla vista, cosa che non succede utilizzando il banalissimo LCD di mio fratello!

Grazie, Oak

ezio79
11-06-2006, 12:26
Ciao, sono nuovo del forum, complimenti a tutti per le tante utili informazioni comprensibili in parte anche da chi come me non è cero un esperto di informatica. Anche io sono in attesa di ricevere il Dell 2407 che sostituirà il mio NEC CRT 22" MultiSync FP1370. Lo utilizzerò per AutoCAD e Internet. Vorrei chiedere a RenderMAN perchè definisce il Dell 2407 di fascia bassa, io pensavo di aver acquistato un monitor di alto livello... Quali caratteristiche dovrebbe avere un monitor per essere definito di alto livello? Che parametri dovrebbero essere esaminati per essere "sicuri" di fare un buon acquisto nell'ambito dei pannelli di fascia alta? A proposito: il mio NEC mi provoca malessere e fastidio alla vista, cosa che non succede utilizzando il banalissimo LCD di mio fratello!

Grazie, Oak
IMHO per essere un monitor consumer è di fascia alta, ma se lo si confronta con monitor prosumer o professional ovviamente non regge il confronto (ma i prezzi di questi ultimi sono inavvicinabili per i più).

oak
11-06-2006, 16:03
IMHO per essere un monitor consumer è di fascia alta, ma se lo si confronta con monitor prosumer o professional ovviamente non regge il confronto (ma i prezzi di questi ultimi sono inavvicinabili per i più).

Scusa l'ignoranza, ma che significa "IMHO"?
Faresti un esempio di monitor professional (marca e modello) di circa 24"?
Ciao

PentiumII
11-06-2006, 16:42
IMHO = In My Humble Opinion, dall'inglese, vuol dire secondo la mia modesta opinione.
Comunque anche per me questo è un monitor consumer certamente, ma di fascia alta. Un 24'' con questo pannello, prezzo, e prestazioni non si può definire di fascia bassa, e neanche media secondo me.
Modelli più professionali li fa eizo, nec, lacie, barco e altri ma a costi ben maggiori (ma questo settore non mi interessa, mi basta e avanza la qualità raggiunta da questo dell, se non altro per il prezzo)

ezio79
11-06-2006, 17:06
IMHO = In My Humble Opinion, dall'inglese, vuol dire secondo la mia modesta opinione.
Comunque anche per me questo è un monitor consumer certamente, ma di fascia alta. Un 24'' con questo pannello, prezzo, e prestazioni non si può definire di fascia bassa, e neanche media secondo me.
Modelli più professionali li fa eizo, nec, lacie, barco e altri ma a costi ben maggiori (ma questo settore non mi interessa, mi basta e avanza la qualità raggiunta da questo dell, se non altro per il prezzo)
;)

VV1920
11-06-2006, 18:42

Grazie, Oak
Si tratta di capire che si intende per fascia bassa!
Per me i monitor di fascia bassa sono quelli che vanno bene per un uso generico e quelli di fascia alta sono quelli professionali.
Ad es considero il Dell di fascia bassa, anzi il miglior 24" di fascia bassa in circolazione; i monitor di fascia alta sono ad es quelli della serie color edge di Eizo che superano i 2500euro e sono 21".
Tieni anche presente che la differenza di prezzo non è proporzionale alla differenza di qualità... un piccolo incremento di qualità corrisponde ad un grosso incremento di prezzo.

Le immagini sono veramente belle. Peccato per quel banding... è poco ma mi sembra comunque più di quanto gli altri LCD abbiano. Certo che a questo livello per giudicare bisognerebbe vederlo dal vivo.

oak
12-06-2006, 09:30
Ho trovato su e-bay il monitor EIZO 24" CE240W a circa Euro 1107 (è un'asta). Che ne pensate?

*********Edit********* è vietato dal regolamento postare link che fanno riferimento a prodotti presenti su aste.

Chicco#32
12-06-2006, 10:09
Ho trovato su e-bay il monitor EIZO 24" CE240W a circa Euro 1107 (è un'asta). Che ne pensate?

http://cgi.ebay.it/EIZO-COLOREDGE-LCD-MONITOR-24-1-CE240W-BLACK-NEW-RARE_W0QQitemZ87548457854QQcategoryZ51047QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

cosa pensiamo? che per prima cosa in questo thred sei OT, seconda cosa è vietato dal regolamento mettere link ad aste su ebay.....

;)

oak
12-06-2006, 12:03
cosa pensiamo? che per prima cosa in questo thred sei OT, seconda cosa è vietato dal regolamento mettere link ad aste su ebay.....

;)

Chiedo scusa, non ho ancora memorizzato il regolamento.
Potrei conoscere il significato di "thred" e "OT"?

PentiumII
12-06-2006, 12:15
Thread = 3d = discussione
OT = off topic = fuori tema (stai parlando di una cosa che non riguarda la discussione)

Danyblair
12-06-2006, 12:29
Raga si può sapere come questo monitor si comporta con i giochi :confused: ?Novità dai raga che l'hanno già comprato?E' un pò che non si fanno vivi :( .byezzzzzzzz

oak
12-06-2006, 12:32

;)

Non credo di essere proprio OT in quanto il monitor EIZO 24" CE240W 16/10, che pare sia di fascia e qualità professionale, potrebbe essere tenuto in considerazione nel caso in cui il suo prezzo fosse simile a quello del pannello Dell in oggetto.

Chicco#32
12-06-2006, 13:24
Non credo di essere proprio OT in quanto il monitor EIZO 24" CE240W 16/10, che pare sia di fascia e qualità professionale, potrebbe essere tenuto in considerazione nel caso in cui il suo prezzo fosse simile a quello del pannello Dell in oggetto.

ti ha risposto Pentium:

"OT = off topic = fuori tema (stai parlando di una cosa che non riguarda la discussione)"

quale è il titolo della discussione?

Dell 2407 FPW: finalmente!

se vuoi parlare dell'EIZO vai sul relativo thred, se non esiste puoi crearne uno appositamente, se vuoi un consiglio di paragone fra MAX due modelli puoi creare un apposito thed come da regolamento.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1151085

ps.resta il fatto che io non sono un moderatore e quindi i miei sono solo consigli.... :)

Chavez_amd
12-06-2006, 17:55
bhè Chicco, nn sarai moderatore, ma hai dato suggerimenti CORRETTISSIMI !!

Abilmen
12-06-2006, 18:15
.....se vuoi un consiglio di paragone fra MAX due modelli
In tal caso no...perchè l'amico Chicco32 non ha evidentemente letto che si possono postare (nel modo descritto dal regolamento) fino a 4 monitor :)

Chicco#32
12-06-2006, 18:43
In tal caso no...perchè l'amico Chicco32 non ha evidentemente letto che si possono postare (nel modo descritto dal regolamento) fino a 4 monitor :)

:Prrr:

....non si smette mai d'imparare.... :fiufiu:

Rickyrea
13-06-2006, 09:43

....non si smette mai d'imparare.... :fiufiu:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Che figura dal nonstro futuro moderatore proprio non me l'aspettavo :doh:

Chicco#32
13-06-2006, 09:56
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Che figura dal nonstro futuro moderatore proprio non me l'aspettavo :doh:

:mad:

sei OT....

mithrandir372000
13-06-2006, 10:58
Ok, ho deciso, lo prendo!
Sto per fare l'ordine
Gli indico che desiderei preferibilmente ricevere una Rev A02, che dite, servirà a qualcosa? :)

PentiumII
13-06-2006, 11:11
Boh, puoi provare...
Sta di fatto che nessuno ancora ha ricevuto una rev A02, e forse non esiste.
Sicuramente c'è per il 20'', e da l'ì è nata la voce che c'è anche per il 24'' ma neanche il moderatore del forum dell sa della rev A02...
L'importante è che ti arrivi senza difetti, poi che sia rev 0 - 1 o 2 non importa :)

Chicco#32
13-06-2006, 12:08
Ok, ho deciso, lo prendo!
Sto per fare l'ordine
Gli indico che desiderei preferibilmente ricevere una Rev A02, che dite, servirà a qualcosa? :)

purtroppo i commerciali non hanno contatto diretto con la fabbrica....

;)

PentiumII
14-06-2006, 18:35
Novità?
Io ho appena scoperto una cosa che mi ha fatto arrabbiare.

http://forums.us.dell.com/supportforums/board/message?board.id=dim_monitor&message.id=58435

Does the 2407WFP support 1080i/p picture through DVI?
* No.

Does the 2407WFP support 1080p picture through component?
* No.

Does the 2407WFP support 1080i picture through component?
* Yes.

Com'è possibile che non supporti la 1080i/p con la dvi? :mad:
Ma almeno con la vga si riesce a vedere un blueray o hd-dvd a 1080, quando usciranno, spero... o no?

mg13
14-06-2006, 18:47
Ma scusate, il sistema HDCP non serviva x vedere i video in full HD, quindi in 1080i/p o serve anche x le risoluzioni inferiori?
Mi sono perso qualche cosa?

PentiumII
14-06-2006, 19:01
HDCP serve anche x le risoluzioni inferiori...

Quanto mi scoccia però sta cosa, ma perchè non l'hanno fatto compatibile, visto che il pannello può mostrare quella risoluzione?? :mad: :mad: :mad: :mad:

Bello, ora ci compriamo un monitor capace di mostrare la full hd e poi non la vedremo mai....
Comprarsi una ferrari e tenerla in garage. :rolleyes:

joseph68
14-06-2006, 19:44
Ciao a tutti, mi scuso ma in questo periodo ho pochissimo tempo per seguire il Thread, comunque se può interessare qui trovate tutte le info, molto molto attendibili, che volete sulle revision e caratteristiche del pannello montato nel DELL 2407:

http://www.tftcentral.co.uk/articles/dell_2xx7wfp.htm

Ciao

Chicco#32
14-06-2006, 19:57
HDCP serve anche x le risoluzioni inferiori...

Quanto mi scoccia però sta cosa, ma perchè non l'hanno fatto compatibile, visto che il pannello può mostrare quella risoluzione?? :mad: :mad: :mad: :mad:

Bello, ora ci compriamo un monitor capace di mostrare la full hd e poi non la vedremo mai....
Comprarsi una ferrari e tenerla in garage. :rolleyes:

:(

e per le Rev.A2? si sa nulla?

Chicco#32
14-06-2006, 19:58
Ciao a tutti, mi scuso ma in questo periodo ho pochissimo tempo per seguire il Thread, comunque se può interessare qui trovate tutte le info, molto molto attendibili, che volete sulle revision e caratteristiche del pannello montato nel DELL 2407:

Ciao

grazie....

joseph68
14-06-2006, 20:01
:(

e per le Rev.A2? si sa nulla?Chicco la revision A02 è uscita solo per il 2007 e non per il 2407 in quanto con la revison A01 sono stati risolti tutti i problemi noti fino ad ora.
Leggi l'articolo che trovi al link che ho postato sopra ;)
Ciao

Chicco#32
14-06-2006, 20:11
Chicco la revision A02 è uscita solo per il 2007 e non per il 2407 in quanto con la revison A01 sono stati risolti tutti i problemi noti fino ad ora.
Ciao

ok, dopo me lo leggo con calma...cmq non tutti i problemi sono stati risolti, ad alcuni per es il banding persiste, mentre per tutti il problema dell' 1:1 a 1900 e quello del mancato supporto 1080i/p con la dvi non hanno avuto soluzione.....

[RenderMAN]
14-06-2006, 22:01
Arrivato oggi, è un pomeriggio che lo testo, gran bel monitor, sicuramente li vale tutti i soldi che costa, anche se personalmente, preferisco quelli a pannello lucido (Acer, Sony, etc...) come il mio cristal Brite 19" Acer, cè molto + contrastato e brillante nei colori (certamente risultano meno reali ma + gradevoli alla vista).

Bella bestiola, finalmente una risoluzione decente, lo testato anche con Hitman Blood Money @1920 Tutto al Max e debbo dire si comporta molto bene, neda scie o problemi di visualizzazione.

Che dire accattatevillo, ne vale la pena.

mg13
14-06-2006, 22:34
E così come avevo predetto qualche post precedente, ti é arrivato prima a te che a me, anche se giusto così visto che lo hai ordinato molto prima di me e ti era pure arrivato sbagliato.
Beati Voi che lo state godendo :cry:
Ma arriverà pure a me prima o poi. :Prrr:

ilmando
14-06-2006, 23:57
Chicco la revision A02 è uscita solo per il 2007 e non per il 2407 in quanto con la revison A01 sono stati risolti tutti i problemi noti fino ad ora.
Ciao

Veramente sul forum di Overclockers Australia c'è una recensione del 2407 Rev. A02 con tanto di foto. Apparentemente però non ci sono cambiamenti in meglio, ossia il supporto alle modalità 1080p in component e 1080 i/p in DVI non c'è ancora... Così come la mappatura 1:1 del 1600x1200. Non so a questo punto cosa abbiano migliorato...
Il link ora non l'ho sottomano, ma l'avevo trovato sul solito thread di widescreengaming forum...

oak
15-06-2006, 12:09
Ecco alcuni link in cui si parla dell Rev. A02 e ci sono alcune foto:

http://hetyo-wiz.mydns.jp/hw_upload/~2407wfp/upload.cgi?page=0&lm=100

http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?t=480232&page=1&pp=15&highlight=rev+a02

Chicco#32
15-06-2006, 12:22
Ecco alcuni link in cui si parla dell Rev. A02 e ci sono alcune foto:

http://hetyo-wiz.mydns.jp/hw_upload/~2407wfp/upload.cgi?page=0&lm=100

http://forums.overclockers.com.au/showthread.php?t=480232&page=1&pp=15&highlight=rev+a02

effettivamente..... :D

http://img82.imageshack.us/img82/9811/deliverylac83bca4293a23e0e802o.jpg

Chicco#32
15-06-2006, 12:25
che dire? ottimo.....

http://img133.imageshack.us/img133/7096/2407gradie4814b833cb4d730689om.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=2407gradie4814b833cb4d730689om.jpg)http://img133.imageshack.us/img133/1061/textsampla3ea7371395c7f62fe9hh.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=textsampla3ea7371395c7f62fe9hh.jpg)

ilmando
15-06-2006, 14:06
che dire? ottimo.....

http://img133.imageshack.us/img133/7096/2407gradie4814b833cb4d730689om.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=2407gradie4814b833cb4d730689om.jpg)http://img133.imageshack.us/img133/1061/textsampla3ea7371395c7f62fe9hh.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=textsampla3ea7371395c7f62fe9hh.jpg)

Niente da dire sulla qualità degli screenshots, però sinceramente io vorrei capire come mai ci sia ancora il problema del 1080i/p su DVI e del 1080p su component. Queste son due cose che mi fanno inferocire, specie considerando che sono problemi che il 2405 non aveva (come quello del 1600x1200 mappato 1:1).
Il problema delle risoluzioni 1080i/p è soprattutto spiacevole, perché da un lato mi sbandieri che il 2407 supporta HDPC su DVI porprio per vedere i futuri contenuti multimediali Blue-Ray ecc... ecc... ad alta risoluzione, poi però mi castri perché il pannello, nonostante le specifiche lo possano fare, non supporta la 1920x1080? Ma dai...

joseph68
15-06-2006, 14:07
che dire? ottimo.....

Preso atto che esiste anche una revision A02, ne ho ordinati altri 2 :D anche se comunque la revision A01 che ho ora è perfetta per l'uso che ne stò facendo in ufficio.
Comunque tra 3 settimane saprò se ci sono differenze eclatanti qualora mi arrivasse la revision A02, altrimenti godo lo stesso :D

Ciao

Danyblair
15-06-2006, 15:32
Ma, io non ci sto capendo più niente. :confused:

1)La rev A02 esiste a quanto pare ma ancora non ho capito quali problemi risolve.

2)Non mi è chiaro ancora come questo monitor si comporta con i giochi specialmete con gli FPS di ultima generazione che notoriamente sono quelli che mettono maggiormente in crisi i monitor LCD.

Sto cercando un monitor per il mio prossimo Pc che vedrà la luce tra Ottobre e Novembre, dopo la mia laurea, e mi sarebbe piaciuto acquistare un LCD 24 pollici widesrceen per uso multimediale, giochi e dvd, magari hd ready, e questo bel monitor sembrerebbe fare al caso mio ma sono alquanto confuso. :confused:
AIUTO qualcuno mi chiarisca le idee :help: please :cry:

Chavez_amd
15-06-2006, 16:16
Preso atto che esiste anche una revision A02, ne ho ordinati altri 2 :D anche se comunque la revision A01 che ho ora è perfetta per l'uso che ne stò facendo in ufficio.
Comunque tra 3 settimane saprò se ci sono differenze eclatanti qualora mi arrivasse la revision A02, altrimenti godo lo stesso :D

Ciao

tu proprio nn hai possibilità di provare questo monitor con connessioni 1080i/p via DVI o component ?

:cool:

PentiumII
15-06-2006, 16:26
Io volevo sapere una cosa, sollevata già in un altro forum.
Questo monitor non accetta 1080 tramite gli ingressi component e DVI se collegato per esempio a lettori da tavolo, ma è possibile comunque vedere i 1080 usando la porta DVI con per esempio un lettore blueray interno al pc tramite la scheda video (ovviamente compatibil hdcp)?
No perchè si rischia di fare confusione, io non ho capito.
Se il problema è che non accetta 1080 solo da dispositivi quali consolle o lettori da tavolo è un discorso, se invece non si riuscirà a vedere a 1080 neppure con i lettori interni del pc allora è ben altro...
Magari la domanda è stupida, però vorrei una conferma se non pratica almeno teorica da qualcuno che ne sa in questo campo...
Perchè a me sembrerebbe troppo strano e assurdo che non si possa vedere a 1080 neppure coi lettori interni del pc tramite scheda grafica....

[RenderMAN]
15-06-2006, 17:59
Io volevo sapere una cosa, sollevata già in un altro forum.
Questo monitor non accetta 1080 tramite gli ingressi component e DVI se collegato per esempio a lettori da tavolo, ma è possibile comunque vedere i 1080 usando la porta DVI con per esempio un lettore blueray interno al pc tramite la scheda video (ovviamente compatibil hdcp)?
No perchè si rischia di fare confusione, io non ho capito.
Se il problema è che non accetta 1080 solo da dispositivi quali consolle o lettori da tavolo è un discorso, se invece non si riuscirà a vedere a 1080 neppure con i lettori interni del pc allora è ben altro...
Magari la domanda è stupida, però vorrei una conferma se non pratica almeno teorica da qualcuno che ne sa in questo campo...
Perchè a me sembrerebbe troppo strano e assurdo che non si possa vedere a 1080 neppure coi lettori interni del pc tramite scheda grafica....

se intendi video HD provenienti dall'hd li puoi vedere anche su un volgarissimo 17", nessun problema sul 2407 è na goduria vedere un filmato 1920, se guardo la mia collezione di DVD mi viene da piangere....quante ore buttate

lucof2000
15-06-2006, 18:20
Da quanto ho capito il problema si presenta quanto al display viene dato in pasto un filmato 1920x1080i o p con dvi con o sensa hdcp mediante un supporto esterno e non mediante un pc che manda il segnale con la risoluzione a 1920x1200 ma ci pensa poi la scheda video a levare sopra e sotto al video visualizzato l'immagine ed ad addatarla alla risoluzione del monitor.
Quindi mediante pc non ci dovrebbero essere problemi, i problemi sorgono da sorgenti esterne che saranno visualizabili mediante dvi con o sensa hdcp solo a 720p e non ha 1080i o p.

joseph68
15-06-2006, 18:54
Rispondendo a chi mi chiede se posso provare il 1080, rispondo che fino a che il monitor è in ufficio non posso, pozientate almeno finche mi arrivino gli ultimi due ordinati, che avrò qui a casa e poi risponderò a tutti.
Ora, cerchiamo di analizzare un attimo l'elettronica di controllo implementata per questo pannello Samsung.
Di certo si sa che il chip demandato al controllo totale degli ingressi video è questo Faroudja FLI 5962

http://img299.imageshack.us/img299/4480/14kp.th.png (http://img299.imageshack.us/my.php?image=14kp.png)http://img124.imageshack.us/img124/7370/ingressiviafaroudja5ir.png http://img299.imageshack.us/img299/9593/28hq.th.png (http://img299.imageshack.us/my.php?image=28hq.png)

Questo modello di chip è implementato anche in monitor TV commerciali e riesce a gestire risoluzioni fino a 1920x1200, appunto la risoluzione del pannello montato in questo DELL 2407.
Ora, da quel che sò se colleghimo un computer all'ingresso digitale, quindi in questo caso la DVI, si demanda il controllo della risoluzione del pannello alla scheda video, sarà lei a riscalare le varie risoluzioni e non il chip, che in questo caso verrà disabilitato in automatico.
Diverso il discorso per sorgenti video esterne stand alone, tipo lettori DVD, VHS, Sat via Scart, ecc.. ecc.., i quali per interfacciarsi al monitor dovranno gioco forza passare dal chip della Faroudja, a livello segnale video, il quale a sua volta riscalerà il segnale in SD, alla risoluzione del pannello.
Quindi detto questo qualora noi dessimo un seganle RGB in ingresso, via componet a 1080i/p o via DVI, questo verrà elaborato dal chip dedicato al rescaling per rimappare la risoluzione del pannello in uso, e qui sorge spontanea la domanda, perchè non funziona? quando invece da specifiche della factory dovrebbe andare una meraviglia?
Non vorrei che, per risolvere il problema del banding, hanno dovuto disabilitare il chip il quale altrimenti era sempre attivo, ma così facendo introducendo incompatibilità con segnali in ingresso da sorgenti esterne via Composito/SV/Componet/DVI.
Mi riserbo di indagare approfonditamente appena mi arriveranno i prossimi monitor, cercherò di mettere a nudo tutte le problematiche del Chip Faroudja, in quanto qui a casa hò tutto il necessario per farlo :Perfido:
Ciao

ilmando
15-06-2006, 22:31
Che io sappia, la component NON supporta il 1080p come modalità (si ferma al 1080i), mentre il discorso HDPC e "io lo vedo da pc" non ha un gran senso: mentre è ovvio che continuerete a vedere il desktop di Windows, è anche vero che un ipotetico DVD Blu Ray o HD-DVD, visto in un lettore Blu Ray o HD-DVD per PC, necessiterà di hardware HDPC compatibile. In questo caso, pare che il supporto HDPC su DVI NON accetti le modalità a 1080i e p, quindi niente dvd blu-ray o hd-dvd. Voglio dire, non è che la cosa si aggira semplicemente guardando questi dvd tramite pc... E' in questo senso che si dice che il 1080i e p non è supportato dal dvi, non nel senso che non arriva a queste risoluzioni...La discussione su Widescreengamingforum, comunque, si sta facendo molto tecnica e interessante proprio su questo punto, per chi conosce l'inglese...
Non credo sia un caso che Benq abbia annunciato da poco il suo 24 pollici LCD anche con ingressi HDMI e HDPC su HDMI...

Chavez_amd
16-06-2006, 08:06
già !! sarebbe da ridere che DELL si faccia "fregare" dalla concorrenza. In effetti sono rimasto colpito al cebit di vedere questa "dotazione" di benq, mettere un connettore HDMI è un'ottima soluzione.

Sarà da vedere e considerare come sarà questo nuovo monitor (che esteticamente fa rabbrividire) e metterlo a paragone con il 2407

L'unica cosa che non capisco, che qui è stato provato con la Xbox e pareva funzionare a 1080 ...

:mbe:

ilmando
16-06-2006, 12:27
L'unica cosa che non capisco, che qui è stato provato con la Xbox e pareva funzionare a 1080 ...

:mbe:

1080i, via component, e funziona (il component non arriva al 1080p, che non è interlacciato...)

Chicco#32
16-06-2006, 13:02
1080i, via component, e funziona (il component non arriva al 1080p, che non è interlacciato...)

dove trovo info semplici sulla differenza fra 1080i, 1080p ecc....?

altrimenti non ci capisco una mazza di quello che dite....

cmq a me interessa molto di più la questione della mappatura 1:1 del 1600x1200

Hal2001
16-06-2006, 13:47
HDCP Support (updated 15/6/06)

http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_2407wfp/hd.gif http://www.tftcentral.co.uk/images/dell_2407wfp/hd2.gif

The addition of HDCP to the 2407WFP has been welcomed by many users with the recent promotion of HD content on LCD TV's as well as its introduction to UK broadcasts in the very near future from Sky and Telewest TV. With the arrival of HDCP protected content in the future (Blu-Ray, HD-DVD etc) it will be necessary to have a monitor which can accept the signal over the digital interface, which is certified to allow the content to display correctly. The HDCP support is available over DVI on the 2407WFP. There is an interesting article about HD over at BeHardware here.

It has been reported on some forums that people looking forward to watching Full HD movies, hooking up Playstation 3 or HD DVD / BlueRay players to the 2407 using a DVI-HDMI cable will be disappointed. From all information available now it seems the 2407 cant display a 1080i picture, but only a 480p and 720p picture.

Recently, ChrisM on the Dell forums reported about the HD support over DVI and component. Read the thread here about it. With people keen to understand whether the monitor supports HD content of varying resolutions as well as the monitor's HDCP capabilities, the situation boiled down to the following which he stated:

Does the 2407WFP support 1080i/p picture through DVI? - No.
Does the 2407WFP support 1080p picture through component? - No.
Does the 2407WFP support 1080i picture through component? - Yes.

From what he has said on the forums, this means that the HDCP support through DVI will only run at 720p and nothing higher! This seems very strange since the display can certainly handle a 1920 x 1200 resolution over DVI from a PC input, perhaps there is some confusion from him about this. Here is a summary of each connection with the details available so far:

DVI 1080i - The support of a 1080i (interlaced) signal of DVI is clear. The 2407WFP cannot support it, regardless of whether it is HDCP flagged or not. This is down to the Genesis controller chip use. The 2407WFP uses the FLI5962H chip and apparently no HDTV interlaced image can be de-interlaced by this.

DVI 1080p - It is uncertain why ChrisM stated that "2407 does not support 1080p over DVI". Perhaps they have a source to test it with? As far as we can tell from the FLI5962 controller spec it simply cannot properly de-interlace a digital signal. 1080p, like 720p and 480p which both work, is not interlaced however. Perhaps they have the means to test a 1080p signal but sources of 1080p are rare and expensive at the moment. This is one are where there might well be some confusion, since it would seem odd that the screen cannot support 1080p since it can certainly support a high enough resolution over DVI. Some people have speculated that the screen should have no problem with 1080p signals through DVI from PS3, as well as input from a PC running HD content (HD-DVD, OTA HDTV PC cards etc), regardless of whether it is HDCP flagged or not. Hopefully running HD content at 1080 from a PC will be fine as long as it is a 1080p signal and not 1080i. This remains to be seen however

DVI 720p - There should be no issue with this. The chip can't handle interlaced signals, but 720p is not interlaced. Channel output from HDTV sources are this setting should be fine.

Component 1080i - ChrisM says it can support this signal through component input.

PentiumII
16-06-2006, 14:16
In poche parole l'interlacciata fa vedere solo metà righe per fotogramma, prima le pari, poi le dispari, eccetera con conseguente perdita di definizione.
La progressiva invece fa vedere tutte le righe in ogni fotogramma, così l'immagine è più nitida e stabile.

Io non ho ancora capito se tramite il PC e hardware compatibile hdcp è possibile vedere filmati 1080p... mi sa che nessuno ha ancora testato

PhoEniX-VooDoo
16-06-2006, 20:26
Ragazi, scusate se vado un po' fuori argomento....volevo chiedere, quando mi arriva il monitor, volendoci ataccare una X360, è meglio con il cavo VGA o Component?

P.S. Cmq avevo capito male il tempo di consegna, il tempo limite e il 30 di questo mese, mentre quello previsto è per prossima :p

PentiumII
16-06-2006, 20:38
Nn sn sicuro ma penso sia meglio il cavo vga...
Comunque è una cosa che ci dirai, visto che proverai entrambi i cavi :D
Quanto l'hai pagato? Hai usato lo sconto forum?

PhoEniX-VooDoo
16-06-2006, 20:52
hehe, domandavo appunto per nn dovermi pentire del acquisto di uno o del altro...dietro alla confezione del component c'e scritto "HD Support" ...mentre tramite VGA da quanto so (poco) la risoluzione massima supportata è la 1280x1024 (spero esista anche la "versione" wide cmq...)

semmai chiedo nella sezione console...

Cmq l'ho pagato 963,9444 EUR (conversione con yahoo finanza :p ), 1'500 Franchi Svizzeri

Niente sconto forum o altro, l'ho preso da un amico che ha una ditta e contatti commerciali diretti con Dell ;)

ciau

PhoEniX-VooDoo
16-06-2006, 20:55
ho trovato le risoluzioni wide del cavo VGA

- 1360x768, 16:9, WXGA
- 1280x768, 16:10, WXGA

cosa dite?

Dichy
17-06-2006, 08:56
Ragazi, scusate se vado un po' fuori argomento....volevo chiedere, quando mi arriva il monitor, volendoci ataccare una X360, è meglio con il cavo VGA o Component?

P.S. Cmq avevo capito male il tempo di consegna, il tempo limite e il 30 di questo mese, mentre quello previsto è per prossima :p

Io ho provato entrambi i cavi sul 2405 e se devo essere sincero preferisco il component, il cavo VGA rende la grafica troppo PC stile, colori molto definiti ma poco reali mentre il component secondo me più morbidi più adatti ad un videogioco.

Se hai la possibilità di provare fallo dopo tutto è unaquestione di gusti :D

PentiumII
17-06-2006, 10:37
Ma questo monitor è a 8 bit o 6 bit?
Perchè in QUESTA (http://www.trustedreviews.com/article.aspx?art=3041) nuova recensione di trusted review dice:

"The changes from the 2405FPW are thus: the new panel is now based on S-PVA technology rather than PVA, the upshot of which is that response time is down from 12ms grey-to-grey to only 6ms. However, to achieve this Dell has switched to a 6-bit panel, rather than the 8-bit used on the 2405."

VV1920
17-06-2006, 16:04
Ma questo monitor è a 8 bit o 6 bit?

...e te pareva!
le mie informazioni, che ritengo abbastanza attendibili, dicono l'esatto opposto...
il 2405 ha un pannello Samsung LTM240M1-L01 che è un PVA 6-bit+2x2 dither
il 2407 ha un S-PVA ed una delle differenze rispetto al PVA è proprio che dovrebbe andare ad 8 bit nonostante l'rt più basso.

FORZA ITALIA !!! (scusate l'ot)

PentiumII
17-06-2006, 16:27
Infatti anche a me pareva molto strano...
Invece che migliorarlo lo peggiorano?
Un S-pva a 6 bit mi suona proprio strano.... :rolleyes:
boh

PentiumII
17-06-2006, 16:44
No magari sai cos'è?
Il pannello sarà sicuramente a 8 bit, però mi è venuto il dubbio che sia l'elettronica che comanda il tutto che è limitata e quindi limita anche i colori visualizzabili dal pannello, non so non sono pratico di elettronica sono tutte supposizioni. :stordita: :help: :help:

VV1920
17-06-2006, 17:06
acc... questo non so se sia possibile.. certo, se lo fosse sarebbe un pò un controsenso: il 2407 avrebbe una potenzialità di 8 a portata di mano e sceglierebbe di scendere a 6 per migliorare ancora l'rt...
comunque quello di cui sono (quasi) sicuro è che il 2405 è 6+2x2 e pertanto
1. il 2407 non potrà essere peggiore;
2. trusted reviews ha detto una sciocchezza sul 2405 e quindi potrebbe sbagliarsi anche sul 2407;
3. trusted recupera abbondantemente questa sua mancanza perchè ha scelto bene il tema del desktop :oink: ;) ;

PhoEniX-VooDoo
17-06-2006, 17:13
acc... questo non so se sia possibile.. certo, se lo fosse sarebbe un pò un controsenso: il 2407 avrebbe una potenzialità di 8 a portata di mano e sceglierebbe di scendere a 6 per migliorare ancora l'rt...
comunque quello di cui sono (quasi) sicuro è che il 2405 è 6+2x2 e pertanto
1. il 2407 non potrà essere peggiore;
2. trusted reviews ha detto una sciocchezza sul 2405 e quindi potrebbe sbagliarsi anche sul 2407;
3. trusted recupera abbondantemente questa sua mancanza perchè ha scelto bene il tema del desktop :oink: ;) ;

infatti tutto d'un tratto nn vedo l'ora che mi arrivi :D

http://www.trustedreviews.com/images/article/inline/3041-5106.jpg

VV1920
17-06-2006, 17:17
chi dei due aspetti? monitor o ragazza? o entrambi?

@PentiumII
forse questo ti può interessare, nel caso ti sia sfuggito; Abilmen e Pinco Pallino #1 mi spiegarono alcune cose:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1160664
edit: all'epoca pensavo che scelta la tecnologia (TN o IPS o VA) il numero dei bit fosse determinato mentre il thread chiarisce che non è vero; di conseguenza ho cominciato a pensare che fosse determinato dal particolare pannello e quindi ad es un determinato PVA LTM-XXXXXX avesse sempre e comunque un numero fissato di bit; ma non mi aveva sfiorato il dubbio che potesse dipendere dall'elettronica.

PhoEniX-VooDoo
17-06-2006, 17:21
chi dei due aspetti? monitor o ragazza? o entrambi?

@PentiumII
forse questo ti può interessare, nel caso ti sia sfuggito; Abilmen e Pinco Pallino #1 mi spiegarono alcune cose:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1160664

Il monitor, lei è gia pronta :D

> http://www.skins.be/wallpaper/evangeline-lilly/21944/1920x1200/

VV1920
17-06-2006, 17:28
ma io credevo in carne, ossa e occhi verdi
:ciapet:

PhoEniX-VooDoo
17-06-2006, 17:35
ma io credevo in carne, ossa e occhi verdi
:ciapet:

bhe ma la foto gliel'ho fatta io durante la nostra ultima vacanza, dove lei tra l'altro gira anche una serie tv :sofico:

Pinco Pallino #1
17-06-2006, 17:35
...e te pareva!
le mie informazioni, che ritengo abbastanza attendibili, dicono l'esatto opposto...
il 2405 ha un pannello Samsung LTM240M1-L01 che è un PVA 6-bit+2x2 dither
il 2407 ha un S-PVA ed una delle differenze rispetto al PVA è proprio che dovrebbe andare ad 8 bit nonostante l'rt più basso.(scusate l'ot)

Sì, i pannelli S-PVA sarebbero tutti ad 8-bit senza dithering.
Mentre che i semplici PVA siano stati tutti a 6-bit più dithering mi sembra strano.

No magari sai cos'è?
Il pannello sarà sicuramente a 8 bit, però mi è venuto il dubbio che sia l'elettronica che comanda il tutto che è limitata e quindi limita anche i colori visualizzabili dal pannello, non so non sono pratico di elettronica sono tutte supposizioni.
Quello che dici è possibilissimo nella pratica ma sarebbe semplicemente pazzesco montare un pannello costoso per poi degradarlo.
;)

VV1920
17-06-2006, 17:46
Sì, i pannelli S-PVA sarebbero tutti ad 8-bit senza dithering.
Mentre che i semplici PVA siano stati tutti a 6-bit più dithering mi sembra strano.
infatti non dico che tutti i PVA siano a 6, ma certamente lo era il pannello del Dell 2405FPW.

Ma l'elettronica del monitor può controllare i bit? Cioè se un determinato pannello (ad es LTM-XXXXXX) è stata costruito per gli 8 bit, può l'elettronica del particolare modello (ad es Dell 2XX7WFP) che lo monta farlo scendere a 6?
Edit: Ooops.. Ho appena letto il tuo edit. OK

@PhoEniX-VooDoo
Allora mi piacerebbe sapere dove andrete in vacanza quest'estate :D

Pinco Pallino #1
17-06-2006, 18:03
infatti non dico che tutti i PVA siano a 6, ma certamente lo era il pannello del Dell 2405FPW.

Ma l'elettronica del monitor può controllare i bit? Cioè se un determinato pannello (ad es LTM-XXXXXX) è stata costruito per gli 8 bit, può l'elettronica del particolare modello (ad es Dell 2XX7WFP) che lo monta farlo scendere a 6?
Edit: Ooops.. Ho appena letto il tuo edit. OK

Non ci vuole una laurea in ingegneria. ;)
Va bene che conosco le problematiche perchè una volta con la programmazione della grafica 2D me la cavavo (sigh!).
L'elettronica potrebbe certamente limitare il numero di colori rappresentati.
La strada di gran lunga più semplice è quella di intervenire sull'immagine da visualizzare o sulla LUT (Lookup Table) che crea la corrispondenza fra colore sorgente e rappresentato.
Ovvero quello che ogni LCD fa normalmente con la maggioranza delle regolazioni.
Modificare le proprietà del pannello credo sia impossibile oltre che sconveniente.

Al contrario, l'elettronica di molti LCD calcola internamente le informazioni colore con una precisione maggiore (10/12/14 bit) e poi le riconverte per l'output.

VV1920
17-06-2006, 18:22
Non ci vuole una laurea ...
Capito. Grazissimo. ;)

PentiumII
17-06-2006, 23:08
Grazie del link, ero giàa conoscenza comunque che il 970p era a 6 bit infatti mi sono allarmato per questo fatto... :)
Almeno ho avuto conferma che i S-PVA sono a 8 bit, ma sarebbe veramente un controsenso e una sciocchezza imperdonabile se l'elettronica non fosse all'altezza del pannello...

I possessori del monitor non possono verificare?
Avvicinando il naso al monitor per vedere se c'è dithering :stordita:

Pinco Pallino #1
18-06-2006, 06:52
I possessori del monitor non possono verificare?
Avvicinando il naso al monitor per vedere se c'è dithering :stordita:

Se fosse così semplice sarebbe un vero problema... ;)
Ci vuole un occhio molto allenato e sapere cosa cercare.

Meglio una foto ravvicinata di questa immagine:
http://www.geocities.com/icecow88/img/gray-gradients.tif

Questa è la foto del Samsung 970P dalla solita pagina di Magyar Változat.
http://www.ezustkerek.hu/icecow88/img/970p-dithering/szurkeatmenet-en.jpg

PentiumII
18-06-2006, 10:32
Ho letto un'altra cosa sul forum DELL.
Chi non aveva problemi di banding, facendo i soliti test orizzontali e avendo una rev A02, ha avuto una spiacevole sorpresa facendo il test in verticale, perchè in verticale ha banding. :D :(

I possessori provino a visualizzare queste immagini...

http://img149.imageshack.us/img149/7729/up2407wfp00442hl.th.png (http://img149.imageshack.us/my.php?image=up2407wfp00442hl.png)

http://img144.imageshack.us/img144/6889/up2407wfp00623hl.th.png (http://img144.imageshack.us/my.php?image=up2407wfp00623hl.png)

Fatemi sapere... Che patimento.

PhoEniX-VooDoo
18-06-2006, 11:25
cavolo ancora nn l'ho ricevuto ma già non ne posso piu di sti blanding e co.

ma Dell che a quanto mi dicono tratta molto bene i clienti, cosa dice a proposito? Sostituisce i pannelli?

PentiumII
18-06-2006, 11:46
Tratta bene i clienti, puoi recedere il prodotto nei primi 21 giorni, e comunque ha sostituito tutti i monitor col banding...

PhoEniX-VooDoo
18-06-2006, 11:54
ma quindi non è certo il fatto di ricevere un monitor con banding, ma capita solo a una % non ben definita di utenti?

Chicco#32
18-06-2006, 12:17
Chi non aveva problemi di banding, facendo i soliti test orizzontali e avendo una rev A02, ha avuto una spiacevole sorpresa facendo il test in verticale, perchè in verticale ha banding. :D :(

I possessori provino a visualizzare queste immagini...

http://img149.imageshack.us/img149/7729/up2407wfp00442hl.th.png (http://img149.imageshack.us/my.php?image=up2407wfp00442hl.png)

http://img144.imageshack.us/img144/6889/up2407wfp00623hl.th.png (http://img144.imageshack.us/my.php?image=up2407wfp00623hl.png)

Fatemi sapere... Che patimento.

e che du oo .....lo comprerò mai il nuovo monitor? possibile che tutti i pannelli su cui metto gli occhi escono con 100000 problemi..... :muro:

Spillover
18-06-2006, 12:20
e che du oo .....lo comprerò mai il nuovo monitor? possibile che tutti i pannelli su cui metto gli occhi escono con 100000 problemi..... :muro:

quoto :p , sto osservando un paio di modelli ma ognuno ha qualcosa che non mi convince pienamente :(
Proprio questa mattina stavo facendo un pensierino al nuovo Benq da 24", chissà quello come sarà, ho cercato qualche info online ma ho trovato poco o nulla :(

Chicco#32
18-06-2006, 12:27
quoto :p , sto osservando un paio di modelli ma ognuno ha qualcosa che non mi convince pienamente :(
Proprio questa mattina stavo facendo un pensierino al nuovo Benq da 24", chissà quello come sarà, ho cercato qualche info online ma ho trovato poco o nulla :(

si, ma io è più di un anno che ci sto dietro.... :cry:

PhoEniX-VooDoo
18-06-2006, 12:33
io me ne frego, se mi piace e non ha problemi ok, se ne ha me lo faccio cambiare....così finche non mi piace :p

Spillover
18-06-2006, 12:41
si, ma io è più di un anno che ci sto dietro.... :cry:

no bè io non sono ancora arrivato al tuo livello :p

in confronto a te sono un principiante, è solo 1 mesetto che "cerco" :D

Chicco#32
18-06-2006, 12:54
io me ne frego, se mi piace e non ha problemi ok, se ne ha me lo faccio cambiare....così finche non mi piace :p

hai fatto le prove indicate da pentium più su?

VV1920
18-06-2006, 19:11
Chi non aveva problemi di banding, facendo i soliti test orizzontali e avendo una rev A02, ha avuto una spiacevole sorpresa facendo il test in verticale, perchè in verticale ha banding. Fatemi sapere... Che patimento.
:mad: mi rifiuto di crederci.. non può esserci il banding... hanno disabilitato il Faroudja!! :cry:

beh anch'io ho una cattiva notizia.. alcuni dicono di avere backlighting sulla A01:

I've noticed the same backlight issue on my 2407 A01. Bright on the left side, but dark with a blue-ish hue on the right side.

PentiumII
18-06-2006, 19:47
Sul backlight sono più fiducioso, sono casi sporadici e potrebbe essere un esemplare difettoso...
Questi 24'' hanno lampade diverse dai 20'' di cui abbiamo brutti ricordi e che garantiscono un'elevata uniformità di illuminazione...

Chavez_amd
19-06-2006, 07:42
Io dico cmq una cosa : CHE PALLE !!!

Ovviamente + avanti andiamo e + i rumor si fanno insistenti.
La mia esternazione nn è rivolta a chi porta su questo 3D le impressioni negative, ma chi si lamenta sempre.

La speranza è di veder risolto il problema del 1080p in DVI o component, questo sarebbe davvero fastidioso se nn fosse "patchato".
Il resto secondo me è pura ILLAZIONE.

E' come su ebay, un venditore che ha 500 feedback positivi e 5 o 6 negativi, quando vai a leggere le motivazioni, ti rendi conto che semplicemente il cliente nn era soddisfatto di quello che aveva acquistato e colpevolizza il venditore.

IHMO ovviamente

:stordita:

Pinco Pallino #1
19-06-2006, 08:35
:mad: mi rifiuto di crederci.. non può esserci il banding... hanno disabilitato il Faroudja!! :cry:

beh anch'io ho una cattiva notizia.. alcuni dicono di avere backlighting sulla A01:

Protebbe essere lo stesso problemuccio che leggevo riguardo l'Eizo CE240W (stesso pannello e lampade U-Shape).
Gli utenti ultra-esigenti avrebbero notato una difformità di illuminazione progressiva da un estremo all'altro del pannello, mi sembra però in senso orizzontale.
Come tutti i problemi di lampade interesserebbe solo una qualche percentuale dei prodotti.

Spillover
19-06-2006, 08:40
Quindi non tutti i prodotti presentano questo problema?

nel caso, dunque, si potrebbe parlare di difetto di fabbricazione e sarebbe lecito sfruttare la garanzia per chiedere che il prodotto venga cambiato con uno non difettoso?

Ps-> inoltre mi sembra di capire che solo utenti ultra-esigenti, quindi suppongo, con occhio allenato, se ne siano accorti?

Pinco Pallino #1
19-06-2006, 08:48
Quindi non tutti i prodotti presentano questo problema?

nel caso, dunque, si potrebbe parlare di difetto di fabbricazione e sarebbe lecito sfruttare la garanzia per chiedere che il prodotto venga cambiato con uno non difettoso?

Ps-> inoltre mi sembra di capire che solo utenti ultra-esigenti, quindi suppongo, con occhio allenato, se ne siano accorti?
Io lo dicevo per ipotesi.
Non ho nessuna certezza che si tratti dello stesso problema.

Nel caso dell'Eizo CE240W gli utenti ultra-esigenti sono la maggioranza dato che si tratta di un monitor da grafica professionale.
Qualcuno da la colpa alle lampade U-Shape (che secondo me ha un senso).
Qualcono se la prende con la tecnologia S-PVA e dice di puntare agli IPS (che secondo me non ha alcun senso).

Ecco il forum in questione:
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1004&message=18204754

Spillover
19-06-2006, 08:51
capito, grazie pinco :)

Rickyrea
19-06-2006, 12:01
Domanda: se lo schermo lo si ordina alla pusher di joseph che garanzie ci sono sui pixel bruciati? Siccome il mio papino potrebbe scaricarsi l'iva il monitor arriva con fattura vero????
Grazie!

Chicco#32
19-06-2006, 12:02
Domanda: se lo schermo lo si ordina alla pusher di joseph che garanzie ci sono sui pixel bruciati? Siccome il mio papino potrebbe scaricarsi l'iva il monitor arriva con fattura vero????
Grazie!

con la fattura non hai il diritto di recesso.....

;)

PentiumII
19-06-2006, 17:29
Chi ha scritto la revisione in trustedreview ha corretto dove diceva che era a 6 bit, ha detto che gli hanno dato l'info sbagliata alla dell e che anche lui pensava che fosse 8 bit.
Quindi ora dovrebbe essere a 8 bit :O
(il pannello è sicuro che lo è, il dubbio era che l'elettronica lo limitasse)
Mah, se lo dicono loro...

Pinco Pallino #1
19-06-2006, 17:38
Chi ha scritto la revisione in trustedreview ha corretto dove diceva che era a 6 bit, ha detto che gli hanno dato l'info sbagliata alla dell e che anche lui pensava che fosse 8 bit.
Quindi ora dovrebbe essere a 8 bit :O
(il pannello è sicuro che lo è, il dubbio era che l'elettronica lo limitasse)
Mah, se lo dicono loro...

Vada per i difetti di gioventù (tester miopi?)... ma non saranno proprio pazzi da legare...
;)

PentiumII
19-06-2006, 17:56
Cioè?
Pensi che un fondo di verità ci sia?

maxpower21
19-06-2006, 18:00

;)
Io ho preso il mio 2405FPW con fattura, mi è arrivato con 3 pixel bruciati e me lo hanno sostituito senza neanche fiatare...

Chicco#32
19-06-2006, 20:04
Io ho preso il mio 2405FPW con fattura, mi è arrivato con 3 pixel bruciati e me lo hanno sostituito senza neanche fiatare...

sulla serietà DELL nessun dubbio....parlavo del diritto di recesso... ;)

[RenderMAN]
19-06-2006, 21:29
Sapreste indicarmi dove poter scaricare Video HD (possibilmente 1080i/p) completi ma free? Sono una figata terribile, però le demo durano pochi minuti, me ce rosico. Qualsiasi cosa dal documentario al porno non mi importa inglese arabo jamaicano non mi frega, voglio semplicemente godermi almeno 45 min 1 ora in HD e che ca......

Thx

max84
19-06-2006, 22:20
Se fosse così semplice sarebbe un vero problema... ;)
Ci vuole un occhio molto allenato e sapere cosa cercare.

Meglio una foto ravvicinata di questa immagine:
http://www.geocities.com/icecow88/img/gray-gradients.tif

Questa è la foto del Samsung 970P dalla solita pagina di Magyar Változat.
http://www.ezustkerek.hu/icecow88/img/970p-dithering/szurkeatmenet-en.jpg
in che senso alcuni rettangoli non sono ben visualizzati? non capisco a cosa si riferisca con quelle spiegazioni in inglese...

PhoEniX-VooDoo
19-06-2006, 23:07
']Sapreste indicarmi dove poter scaricare Video HD (possibilmente 1080i/p) completi ma free? Sono una figata terribile, però le demo durano pochi minuti, me ce rosico. Qualsiasi cosa dal documentario al porno non mi importa inglese arabo jamaicano non mi frega, voglio semplicemente godermi almeno 45 min 1 ora in HD e che ca......

Thx

sulla singola durata purtroppo nn arriviamo a 45 min, ma tutti assieme forse si :D

> http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

cmq guardali, alcuni sono molto molto belli ;)

P.S. anche M$ a volte serve a qualcosa :D

[RenderMAN]
20-06-2006, 09:09
sulla singola durata purtroppo nn arriviamo a 45 min, ma tutti assieme forse si :D

> http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/musicandvideo/hdvideo/contentshowcase.aspx

cmq guardali, alcuni sono molto molto belli ;)

P.S. anche M$ a volte serve a qualcosa :D

Grazie ma quelli li ho già scaricati tutti.

Pinco Pallino #1
20-06-2006, 09:21
in che senso alcuni rettangoli non sono ben visualizzati? non capisco a cosa si riferisca con quelle spiegazioni in inglese...
Si riferisce al fatto che alcune sfumature di colore (toni di grigio in quel caso) il pannello non le può proprio visualizzare.
Quindi l'elettronica di controllo usa l'espediente di avvicinare pixel di colore simile per dare l'illusione di una sfumatura intermedia.
Questa tecnica si chiama "spatial dithering".

oak
20-06-2006, 10:01

;)

Io recentemente mi sono avvalso del diritto di recesso nonostante avessi chiesto fattura per l'articolo che ho restituito. Ovviamente la relatva fattura (che avrei dovuto ricevere alcuni giorni dopo il ricevimento dell'articolo in questione) non è stata emessa.

Chavez_amd
20-06-2006, 10:13
721 risposte e ancora non è chiaro come vada questo monitor !!!
Da paura per le coronarie !!

Chicco#32
20-06-2006, 10:14
721 risposte e ancora non è chiaro come vada questo monitor !!!
Da paura per le coronarie !!

:asd:

tutto molto vago....tutto si...forse...può essere...dovrebbe essere...può darsi....lo farà... :doh:

max84
20-06-2006, 11:01
:asd:

tutto molto vago....tutto si...forse...può essere...dovrebbe essere...può darsi....lo farà... :doh:
vai tranquillo chicco tanto per quando lo acquisterai te ci sarà la proiezione in 3d :eek::D

Chicco#32
20-06-2006, 13:11
vai tranquillo chicco tanto per quando lo acquisterai te ci sarà la proiezione in 3d :eek::D

:fuck:

PentiumII
20-06-2006, 17:34
Nel forum DELL il moderatore ha risposto a chi gli chiedeva quando essere sicuri di ricevere una rev A02 che era meglio ordinare dopo il 5 luglio.
Secondo me faranno una rev A03 per correggere il banding verticale: :D

I possessori non hanno ancora verificato? Joseph e gli altri sono andati in vacanza? :help:

PhoEniX-VooDoo
20-06-2006, 18:01
Mi ha appena contattato il mio amico, hanno spedito il mio, arrivo previsto per domani o giovedi al massimo :)

speriamo bene!

Spillover
20-06-2006, 18:50
Mi ha appena contattato il mio amico, hanno spedito il mio, arrivo previsto per domani o giovedi al massimo :)

speriamo bene!

incrocio le dita per te :sperem: ;)

cmq quando ti arriva, se puoi, fai tutte le prove possibili e immaginabili complete di foto, così magari, noi poveri utenti ancora indecisi :p , possiamo farci un'idea più precisa del mostriciattolo :D

Chicco#32
20-06-2006, 20:24
incrocio le dita per te :sperem: ;)

cmq quando ti arriva, se puoi, fai tutte le prove possibili e immaginabili complete di foto, così magari, noi poveri utenti ancora indecisi :p , possiamo farci un'idea più precisa del mostriciattolo :D

io non sono indeciso, aspetto solo che affinino il prodotto...questo sarà il mio prossimo monitor al 100% :sofico:

Spillover
20-06-2006, 20:33
io non sono indeciso, aspetto solo che affinino il prodotto...questo sarà il mio prossimo monitor al 100% :sofico:

io invece sono indeciso tra questo e il nuovo benq da 24" (FP241W), penso dovrebbe uscire a breve, però se voi mi dite che non c'è paragone e vince il Dellone, mi convinco anch'io :D

[piccolo OT] raga secondo voi vale la pena aspettare il benq oppure vado sul dellone?[/OT]

Chicco#32
20-06-2006, 20:41
io invece sono indeciso tra questo e il nuovo benq da 24" (FP241W), penso dovrebbe uscire a breve, però se voi mi dite che non c'è paragone e vince il Dellone, mi convinco anch'io :D

[piccolo OT] raga secondo voi vale la pena aspettare il benq oppure vado sul dellone?[/OT]

a livello estetico e di materiali sicuramente il dellone è superiore...per quanto riguarda la qualità visiva bisogna attendere la prova su strada....

;)

Chavez_amd
20-06-2006, 21:43
a livello estetico e di materiali sicuramente il dellone è superiore...per quanto riguarda la qualità visiva bisogna attendere la prova su strada....

;)

uhmm .. nn vorrei andare OT ma dalle prime immagini comparse online nn pare così male !!

Soprattutto dopo quella SPAVENTOSA IMMAGINE dell'articolo di HW :

http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/benq-hdmi-e-1080p-per-il-monitor-lcd-fp241w-da-24-pollici_17599.html

:D :D

http://www.8080.net/html/200606/n10949260.shtml

qui le info ufficiali (cmq vergogna, nemmeno una foto in grande formato)

http://www.benq.com/products/LCD/?product=812

http://image2.sina.com.cn/IT/cr/2006/0517/550553764.jpg

Spillover
20-06-2006, 21:53
Si, in effetti girano diverse foto in rete, non ho ancora capito bene quale sia quella reale :p , anche a me piace più l'immagine di sopra anzichè quella dell'articolo......vederemo :)

Chicco#32
21-06-2006, 00:12
uhmm .. nn vorrei andare OT ma dalle prime immagini comparse online nn pare così male !!

Soprattutto dopo quella SPAVENTOSA IMMAGINE dell'articolo di HW :

http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/benq-hdmi-e-1080p-per-il-monitor-lcd-fp241w-da-24-pollici_17599.html

:D :D

http://www.8080.net/html/200606/n10949260.shtml

qui le info ufficiali (cmq vergogna, nemmeno una foto in grande formato)

http://www.benq.com/products/LCD/?product=812

http://image2.sina.com.cn/IT/cr/2006/0517/550553764.jpg

mmmm....confermo...sembra plasticaccia...il dellone è cmq superiore nell'estetica e materiali..... poi considerate anche che il controllo benq sui pannelli con problemi di bad pixel è praticamente prossimo allo zero....

cmq è una gran cosa l'input HDMI... :)

[RenderMAN]
21-06-2006, 00:43
mmmm....confermo...sembra plasticaccia...il dellone è cmq superiore nell'estetica e materiali..... poi considerate anche che il controllo benq sui pannelli con problemi di bad pixel è praticamente prossimo allo zero....

cmq è una gran cosa l'input HDMI... :)

Chicco non fare "cazzate" (non conosco il BenQ), ci incrociamo spesso in questo forum in molti tread comuni,abbiamo gli stessi gusti, io ho già il 2407 è un gran monitor, vai tranquillo non farti paranoie, la R. A01 e pressochè perfetta!
Te lo dice uno che appassionato di grafica, il clasico "perfettino" che in pasato si è fatto sotituire ben 3 monitor crt viewsonic (per poi passare a LG)per problemi di visualizzazione agli angoli, fidati. Poi ovviamente a te la scelta...

Chicco#32
21-06-2006, 01:06
']Chicco non fare "cazzate" (non conosco il BenQ), ci incrociamo spesso in questo forum in molti tread comuni,abbiamo gli stessi gusti, io ho già il 2407 è un gran monitor, vai tranquillo non farti paranoie, la R. A01 e pressochè perfetta!
Te lo dice uno che appassionato di grafica, il clasico "perfettino" che in pasato si è fatto sotituire ben 3 monitor crt viewsonic (per poi passare a LG)per problemi di visualizzazione agli angoli, fidati. Poi ovviamente a te la scelta...

tranquillo...mi riferivo all'input HDMI e nul'altro, è un ingresso in più che può essere molto utile... ;)

Spillover
21-06-2006, 07:55
Si, resto anch'io dell'idea che esteticamente cmq il Dell sia superiore, però, imho, il discorso estetico è, in un certo qual modo, soggettivo ;)
Per quanto riguarda la Hdmi anch'io penso sia una gran cosa e, sinceramente, è soprattutto quello che mi rende particolarmente dibbioso :p ....però se gli esperti dicono Dell..... :D, una sola domanda a voi guru :ave: :D , sò che magari non ha molto senso porsi questo tipo di problema ma:

"in termini di longevità del prodotto quanto pensate possa incidere l'assenza di connessione Hdmi su questo dell?"

oak
21-06-2006, 12:00
E' ARRIVATO IERI POMERIGGIO: REV A02
Non ho avuto molto tempo, comunque le prime impressioni sono ottime nonostante l'abbia collegato in VGA. Come si fa a vedere se ci sono pixel bruciati?
Presto inserirò alcune foto, ma come si allegano?

PentiumII
21-06-2006, 12:08
Non ho avuto molto tempo, comunque le prime impressioni sono ottime nonostante l'abbia collegato in VGA. Come si fa a vedere se ci sono pixel bruciati?
Wow! :eek:

Dunque:

1) Perchè l'hai collegato in vga e non in dvi? Non ce l'ha la scheda video?

2) Per vedere se ci sono pixel bruciati basta che usi il semplice nokia test monitor, scaricabile QUI (http://download.softpedia.ro/software/MULTIMEDIA/VIDEO/Nokia_Test.zip) e guardando le immagini a tinta unita a pieno schermo blu verde, rosso, nero e bianco

3) Non allegare immagini, sarebbero troppo piccole. Fai l'upload a questo sito www.imageshack.us poi metti il collegamento dell'immagine qui nel forum. Se sono enormi evita di postare direttamente la pagina, o metti una thumbnail o il link diretto.

4) controlla se hai banding sia orizzontale sia verticale con le immagini che ho postato qualche giorno fa...

Grazie :D

Chicco#32
21-06-2006, 12:42

quando lo avevi ordinato?

PhoEniX-VooDoo
21-06-2006, 12:57
è arrivato anche il mio :D

Chicco#32
21-06-2006, 13:05
è arrivato anche il mio :D

revisione?

due fotine?

prove test e annessi e connessi?

PhoEniX-VooDoo
21-06-2006, 13:09
A02, lo vado a prendere domani...oggi devo studiare per l'ultimo esame :sofico:

Chicco#32
21-06-2006, 13:15
A02, lo vado a prendere domani...oggi devo studiare per l'ultimo esame :sofico:

come fai a resistere?

PhoEniX-VooDoo
21-06-2006, 13:19
hehehe il mio amico (ne abbaim presi due assieme) lo sta usando, mi fa che non ha alcun difetto di blanding o altro :)

qualcuno qui sul forum ha gia ricevuto un A02?

Chicco#32
21-06-2006, 15:37
OT:per chi fosse interessato leggete in firma....

;)

Dichy
21-06-2006, 19:41
Giornata di consegne x Dell.......
oggi hanno consegnato anche a me il 2407, è immacolato, no dead pixel ed è una REV02.
Venendo da un 2405 non noto tante differenze, ma le prove sul campo sicuramente daranno migliori risposte :)

Cive!

PentiumII
21-06-2006, 19:56
Finalmente! :D
Ci aspettiamo tante recensioni allora mi raccomando eh.....

Chicco#32
21-06-2006, 22:44
Finalmente! :D
Ci aspettiamo tante recensioni allora mi raccomando eh.....

esatto....forza...forza, così la prox settimana parto con l'ordine anche io....

ps.quante settimane ci hanno messo per la consegna dall'ordine?

Dichy
22-06-2006, 10:20
Per il momento solo alcune mie considerazioni,
ho collegato il monitor all'X360 e devo dire che in component senza troppe regolazioni a 720p si vedeva meglio con il 2405, anche a 1080i non migliora più di tanto. L'immagine mi sembra più slavata e meno definita, anche i colori mi sembrano peggiorati, meno vivi.
In VGA le cose migliorano e devo dire che la qualità è pressochè identica al 2405 anzi forse addirittura migliore.

Sotto windows si comporta egregiamente, ho guardato alcuni filmati in 1080i e non ho notato grosse differenze differenze rispetto al 2405. Era ottima prima ed è ottima anche con il 2407.

Un ultima piccola considerazione personale sul menù, preferivo quello di prima mi sembrava più facile e accessibile ma penso basti farci l'abitudine :)

P.S: tengo a precisare che queste mie considerazioni sono frutto di pochissime prove quindi prendetele con le molle, appena avrò un po' più di tempo lo testerò per bene.

Cive!

P.S x Chicco#32: la conferma d'ordine mi è arrivata 16/6/2006 e mi è stato consegnato ieri, non so se può essere utile ma è stato prodotto in Repubblica Ceca

PentiumII
22-06-2006, 10:25
Grazie!

Comunque avevo sentito dire anche io che in component si comportava meglio il modello vecchio, i colori erano più belli...