Biostar M7MKA

Biostar M7MKA

La Biostar M7MKA, recensita in queste pagine, è una motherboard per molti aspetti tradizionale, in quanto ricalca pressoché fedelmente il reference design della motherboard AMD Fester (motherboard sviluppata internamente da AMD e non destinata alla vendita) utilizzando quale chipset la soluzione AMD-751 e AMD-756.

di pubblicato il nel canale Schede Madri e chipset
AMDBiostar
 

Introduzione - Caratteristiche tecniche

La cpu AMD Athlon, presentata ufficialmente il 9 Agosto 1999, ha rappresentato la più importante novità nel settore dei processori dell'anno appena terminato; con questo processore AMD è stata capace, per la prima volta, di superare Intel sia nella "guerra al Mhz", cioè nella disponibilità della cpu con la più elevata frequenza di clock, sia nelle prestazioni pure dell'architettura. Per ulteriori informazioni legate alle prestazioni e all'architettura della cpu Athlon si rimanda alla prova, pubblicata proprio in occasione della presentazione della cpu, on line a questo indirizzo.
La disponibilità di una nuova classe di processori è quasi sempre accompagnata dalla presentazione di un nuovo standard di connessione con le motherboard; Athlon non ha rappresentato un'eccezione, in quanto assieme a questa cpu sono state presentate le motherboard Slot A. L'introduzione di un nuovo standard di connenssione tra motherboard e cpu è spiegato dal bus di comunicazione utilizzato dalla cpu Athlon: si tratta dell'EV6, bus di evoluzione successiva al GTL+ utilizzato dai sistemi Pentium II, Pentium III e Celeron e incompatibile con quest'ultimo.

Il mercato delle motherboard Slot A è partito, nelle prime settimane del mese di Settembre 1999, notevolmente in sordina, da una parte per le pressioni di Intel sui produttori di motherboard, dall'altra per difficoltà di approvigionamento di chipset Slot A.
Nei mesi successivi la situazione si è in parte stabilizzata, con sempre minori difficoltà di approvigionamento di motherboard Slot A e nuovi produttori pronti a investire lavoro e denaro nel settore delle motherboard Slot A; quello che tutti aspettano è la disponibilità di nuovi chipset per sistemi Slot A, capaci di supportare funzioni attualmente richieste come AGP 4x e bus a 133 Mhz; tali features faranno la loro comparsa con il chipset Via KX133 ma non prima di qualche tempo. Per il momento, l'alternativa è quella di utilizzare il chipset sviluppato da AMD, basato sul north bridge AMD-751 abbinato, a seconda delle preferenze del produttore, al south bridge AMD-756 oppure al south bridge Via 686A.
La Biostar M7MKA, recensita in queste pagine, è una motherboard per molti aspetti tradizionale, in quanto ricalca pressoché fedelmente il reference design della motherboard AMD Fester (motherboard sviluppata internamente da AMD e non destinata alla vendita) utilizzando quale chipset la soluzione AMD-751 e AMD-756.

Specifiche tecniche

Qui di seguito sono riportate le principali caratteristiche tecniche della M7MKA:

Chipset North Bridge AMD -751; South Bridge AMD-756
Formato ATX
Produttore Bios Award
Voltaggi di alimentazione Core impostati dal processore
Voltaggi di alimentazione I/O 3.3V
Frequenze di bus 100 Mhz
Moltiplicatori di frequenza impostati dal processore
n° banchi memoria Simm -
n° banchi memoria Dimm 3
Slot PCI 5
Slot ISA 2 (il primo Slot ISA è condiviso con l'ultimo Slot PCI).
Slot AGP 1
Slot AMR 0
Controller EIDE e I/O 2 canali EIDE; 2 seriali; 1 parallela; 2 porte USB; tastiera e mouse PS/2
Dotazione manuale; CD Rom driver e software
 
^