OT-C825: il music phone secondo Alcatel

OT-C825: il music phone secondo Alcatel

Alcatel mira, con tutta la sua gamma, a offrire soluzioni tecnologiche, ma caratterizzate da un prezzo accessibile. Nel caso dell'OT-C825, Alcatel punta a unire design slider, capacità multimediali a un prezzo inferiore ai 200€. Valuteremo in questa recensione la bonta del compromesso raggiunto dal produttore

di pubblicato il nel canale Telefonia
Alcatel
 

Introduzione

Alcatel è un marchio ben noto a chi si è avvicinato al mondo della telefonia qualche anno fa, soprattutto in occasione dell'arrivo della tecnologia GSM nel nostro Paese. Tra i telefoni offerti per le prime volte al pubblico consumer, in accoppiamento con i primi piani ricaricabili, vi era infatti una serie di colorati terminali Alcatel Easy, che riuscirono a guadagnarsi i favori del pubblico per le loro caratteristiche di buona ricezione, solidità e utilizzo di batterie compatibili con gli accumulatori AA stilo.

Negli anni successivi si sono succeduti diversi modelli dal discreto successo, ma per molte ragioni la stella del marchio francese è andata progressivamente offuscandosi. La situazione per il comparto telefonia arriva a una svolta quando, circa due anni fa, la cinese TCL decide di acquistare e utilizzare per i prodotti distribuiti a livello mondiale il marchio Alcatel Mobile Phones.

Lo scorso maggio sono state presentate in un evento per la stampa italiana i prodotti per il nostro mercato, caratterizzati, per ragioni di costo e consumo energetico, dalla mancanza della connettività UMTS. Questa mancanza è compensata dal prezzo al pubblico dei diversi dispositivi, in tutti i casi molto aggressivo. Tra i terminali che più si fanno notare nella line-up di Alcatel Mobile Phones troviamo il GlamPhone ELLE N°3, chiaramente orientato al pubblico femminile attento ai dettami della moda, e il modello OT-C825, protagonista di questa recensione.

Al primo sguardo molti potrebbero pensare l'OT-C825 strizzi l'occhio in maniera evidente a un noto smartphone nordeuropeo: design slider, finiture laterali a effetto metallico, finitura posteriore ad imitazione della texture della pelle. Queste somiglianze sono innegabili, ma il prodotto Alcatel Mobile Phones certamente si indirizza a una fascia di pubblico diversa, proprio in virtù del suo prezzo molto aggressivo (circa €159,00). L'accento inoltre è posto più sulle capacità musicali del dispositivo e quindi l'ispirazione in ultima analisi è solo estetica.

 
^