ThinkPad R50: desktop replacement secondo IBM
Introduzione

L'offerta di portatili IBM ThinkPad può essere riassunta essenzialmente in tre serie di prodotti, le cui caratteristiche differiscono per portatilità, prestazioni e prezzo.
- La serie G raggruppa vari portatili con caratteristiche di desktop replacement, capaci di essere aggressivi anche per quanto riguarda il prezzo.
- La serie R è costituita da prodotti altamente curati e completi con ottime caratteristiche di desktop replacement, pur non essendo compatti e leggerissimi, la mobilità è comunque garantita.
- La serie T è un compromesso tra le prestazioni offerte da un desktop replacement e la compattezza richiesta ad un portatile "da viaggio". Anche il parametro autonomia di funzionamento non è stato trascurato.
- La serie X rappresenta lo stato dell'arte per quanto riguarda gli ultra-portatili, per certi professionisti sono un vero e proprio status simbol; sono prodotti in cui il parametri peso e compattezza sono stati ottimizzati, senza però rinuciare a prestazioni di fascia medio alta. L'autonomia di funzionamento è generalmente assai elevata.
Tutte le linee ThinkPad sono costantemente aggiornate per offrire la disponibilità di hardware recente e di ultima generazione, ovviamente a catalogo si possono comunque trovare soluzioni "entry level" per poter soddisfare quella fascia di mercato le cui esigenze tecnologiche non sono esagerate, mentre il prezzo costituisce un elemento decisionale importante.
Il notebook oggetto di questa recensione è un ThinkPad R50, un desktop replacement dedicato al segmento di clienti "pro", dalle caratteristiche tecniche abbastanza standard per un prodotto appartenente alla fascia medio alta del mercato.
Nel corso dell'articolo cercheremo di descrivere le caratteristiche di questo prodotto, dando importanza alle tecnologie implementate ed alle prestazioni offerte, ma valuteremo anche altri elementi fondamentali per un prodotto che deve essere robusto ed affidabile; ci riferiamo ovviamente alle caratteristiche costruttive ed ai molti particolari che hanno fatto di ThinkPad un brand universalmente apprezzato.







DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: il racconto sui navigli di Milano
Elon Musk valuta il gioco delle tre carte: fusione tra SpaceX e Tesla o xAI
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivano Turismo e Competizione, con più potenza ed eleganza
Intelligenza artificiale, re-training e People Analytics ridisegnano il ruolo delle risorse umane. L'analisi di Factorial
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di display commerciali Micro LED MAGNIT LMPB
Alienware: disponibile in Italia il nuovo Area-51, ma il costo della memoria si fa sentire
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovie dello Stato: ecco quando potranno usarle gli addetti alla sicurezza
Nike taglia 775 posti negli USA: l'automazione al centro del nuovo piano
Crimson Desert si mostra in un nuovo gameplay: è uno degli open world più ambiziosi degli ultimi anni
Addio transistor? Questo dispositivo usa la luce ed è 10.000 volte più veloce
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati Uniti di TSMC non spostano la produzione, la ampliano
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 è peggiore della versione precedente
Super test al gelo della Norvegia: quanta strada hanno percorso 24 auto elettriche?







