Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2005, 16:22   #1
pitone02
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Alicegate by Pirelli: studiamo il pcb?

Vorrei capire quanti sono interessati come me allo studio della scheda madre di questo modem/ruoter (Alicegate 2.0.4), per trovare due punti a cui attaccarsi per mandare in flashmode il router, come fatto con smartgate 1.01 e 1.02.

Vorrei metterci un firmware più decente di quello in dotazione che non consente alcuna personalizzazione.

Ho scattato un paio di foto della pcb... (usa salva con nome....)
lato 1

lato 2

ogni suggerimento soprattutto dai più esperti di elettronica è ben accetto.

Ultima modifica di pitone02 : 29-07-2005 alle 16:26.
pitone02 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2005, 23:09   #2
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

Iscritto dal: Aug 2005
Sono della partita!

Ciao. Non sono un elettronico ma lavoro nel settore dell'informatica e conto di un discreto palmares tra bios di mainboard, firmware di masterizzatori e adesso anche di router. Di smartgate ne ho gia visto uno; e lo anche gia sistemato, ma quel bastardo aveva il jumper. Ora ho per le mani un AliceGate, come quello delle tue foto. Dobbiamo scoprire come aprirlo; anche a costo di dissaldare l'eprom con una stazione dissaldante e riprogrammarla fuori opera!!! P.s. Mi sono iscritto anche a genge.proboards13, ma non mi hanno ancora attivato l'account... Mi chiamo Francesco! Ciao.
Harlock77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2005, 13:27   #3
pitone02
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Harlock77
Ciao. Non sono un elettronico ma lavoro nel settore dell'informatica e conto di un discreto palmares tra bios di mainboard, firmware di masterizzatori e adesso anche di router. Di smartgate ne ho gia visto uno; e lo anche gia sistemato, ma quel bastardo aveva il jumper. Ora ho per le mani un AliceGate, come quello delle tue foto. Dobbiamo scoprire come aprirlo; anche a costo di dissaldare l'eprom con una stazione dissaldante e riprogrammarla fuori opera!!! P.s. Mi sono iscritto anche a genge.proboards13, ma non mi hanno ancora attivato l'account... Mi chiamo Francesco! Ciao.
con che nick ti sei registrato su genge.proboads?

controlla se c'è tensione in una delle due piazzole segnate con U00 in alto a destra nella foto. io ho rovinato una delle due e non posso fare prove....

ancora si puo' provare a mettere un link tra le due (in alternativa con una resistenza da 1.5K) e vedere se il modem collegato tramite usb va in flashmode.
Old 25-08-2005, 06:33   #4
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

Fatemi entrare da Genge!!!!

Mi sono registrato con nick Harlock.
Se può essere utile posso procurarmi le foto dettagliate della PCB del vecchio smartgate. La prova con la resistenza si può fare, ma quante probabilità su 100 abbiamo di friggere il router...? Nel senso: su 100, quanto stiamo tirando ad indovinare e quanto abbiamo studiato la PCB...? E nell'eventualità che il modem vada in flash, i firmware billion e simili troveranno differenza nella nuova basetta...? Mi sembra di aver capito che l'Alicegate, piu del vecchio smart, abbia il supporto hardware sia per il voip che per la tv via cavo...

Spero di sentirti presto!!!

Saluti, Francesco.
Old 25-08-2005, 08:39   #5
pitone02
Junior Member

per quanto ho capito...l'alicegate ha il supporto VOip ma solo se usi il sui modulo aggiuntivo.

cambiando firmware con uno che non ha nulla a che vedere perdi tutte le funzionalità dell'hardware aggiuntivo presente sul alicegate.

con l'operazione della resistenza non friggi nulla....se va in flashmode bisogna provare a metterci un nuovo firmware libero....se la procedura non inizia (perchè non riconosce la ram montata sull'alicegate) non hai nemmeno il problema di doverlo sistemare perchè non vengono fatte modifiche.

l'ipotesi della piazzoletta U00 me l'hanno data nel forum adsltech.com....sezione firmware
Old 25-08-2005, 09:42   #6
pitone02
Junior Member

Quote:
Mi sono registrato con nick Harlock.
un utente con nick harlock è regolarmente iscritto.
che problemi hai nell'entrare?
Old 27-08-2005, 03:17   #7
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

A me basterebbero le funzionalità del safecom....

Ciao, proverò al più presto con la piazzola che mi hai segnalato; ho già visto dov'è e appena ho un attimo provo... Grazie mille intanto per la dritta!
La storia di Harlock è la seguente:

"Account Pending Approval"
"Currently your account is waiting for approval from a staff member. Once an administrator has approved your account you will get access to this forum."

Questo mi ritorna il sistema quando tento di loggarmi con User/Pass.

Inizialmente pensavo che fosse una routine per tutti i nuovi iscritti, ma se mi dici così, forse la mia registrazione ha cannato qualcosa.... Boh?

Se riesci a farci qualcosa sei un grande, perchè ci tengo davvero a darci un occhiata e a parteciparci... Grazie pure per questo.

Ciao, Francesco.

P.s. Ma ci siamo solo noi due dietro a sto piffero di Alicegate...? Qua non posta nessuno!!!
Old 27-08-2005, 03:30   #8
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

Discussione interessante...

Ho appena letto i tuoi post su Adsl tech.

Lascio il link per incentivare i "pigri" ad andarseli a leggere...

http://adsltech.com/portal/forum/for...998&PN=1&TPN=1

Ciao Pitone!!!

P.s. Complimenti per il tuo inglese. Chiaro e pulito... Ciao!
Old 27-08-2005, 09:02   #9
pitone02
Junior Member

Quote:
"Account Pending Approval"
"Currently your account is waiting for approval from a staff member. Once an administrator has approved your account you will get access to this forum."

Questo mi ritorna il sistema quando tento di loggarmi con User/Pass.

Inizialmente pensavo che fosse una routine per tutti i nuovi iscritti, ma se mi dici così, forse la mia registrazione ha cannato qualcosa.... Boh?

Se riesci a farci qualcosa sei un grande, perchè ci tengo davvero a darci un occhiata e a parteciparci... Grazie pure per questo.
appena sento genge vedo di segnalare il caso.
probabilmente è in ferie
Old 29-08-2005, 11:32   #10
Simo F
Member

L'Avatar di Simo F

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cesena
possiedo anch'io sto cesso, ma nn ho ne strumenti ne capacità x aiutarvi... mi disp molto
Simo F è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2005, 14:55   #11
Dix 3
Senior Member

L'Avatar di Dix 3

Iscritto dal: Jan 2002
Scusate la domanda .

Ma come cazzo si fa ad isolare la parte della scheda dal modem ?
Old 31-08-2005, 05:43   #12
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

Il pirelli non è male...

Il router in se non è un "cesso". Lo è invece il firmware di telecom, e da fastidio il fatto che abbiano ridisegnato la basetta eliminando il jumper che mandava il router in flashmode... L'importante comunque è non desistere! Un anno fa la gente diceva le stesse cose che sento oggi dello smartgate; oggi lo smartgate non ha più segreti ed è facilmente riprogrammabile!

Adesso vediamo di svelare tutti quelli che girano attorno all'alicegate!!!

RAGA, NON MOLLATE!!!!

Ciao, Francesco.
Old 31-08-2005, 13:27   #13
pitone02
Junior Member

harlock77, tu hai provato con le piazzole e dici che non va...un altro utente mi ha mandato mail dicendo che nemmeno ponticellando U00 il modem va in flashmode.

quindi la prova da fare è provare a mettere la resistenza da 1.5K o superiore tra le due piazzole U00 e vedere se così va in flashmode (il modem collegato via usb dovrebbe essere riconosciuto come nuova peroferica flash...o simile)
Old 31-08-2005, 14:50   #14
Simo F
Member

L'Avatar di Simo F

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Cesena
può essere ke la telecozz abbia fatto in modo ke sia impossibile mandarlo in flashmode??? cioè, io nn ne capisco molto, ma forse una volta programmata la flash del router x riprogammarla è neccessario dissaldarla e programmarla con 1 suo dispositivo??? Spero tanto di sbagliarmi
Simo F è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2005, 16:42   #15
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

Rispondo a Pitone:

Appena ho un attimo provo con la resistenza e ti faccio sapere; speriamo bene... Farò anche il rilievo delle eventuali tensioni presenti tra le due piazzole U00 e massa.

E per Simo:

E completamente da escludersi che la procedura standard di aggiornamento della casa possa essere quella di dissaldare l'eprom e riprogrammarla fuori opera. Quello che temo io è che l'aggiornamento si possa fare solo dall'esterno; ho trovato della documentazione abbastanza sinistra sul sito di pirelli. Parlano si "mass firmware upgrade" e di un software proprietario che da remoto può gestire tutti gli smartgate da parte degli ISP.

A questo link puoi trovare la documentazione di cui parlavo:

http://www.pirelli.com/en_42/cables_...platform.jhtml

Ciao a tutti, Francesco.

"Non sei fregato veramente finchè hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla"
A. Baricco
Old 31-08-2005, 16:59   #16
Harlock77
Junior Member

L'Avatar di Harlock77

ATTENZIONE: forum dedicato ad Alicegate e Smartgate.

Per chi non lo conoscesse esiste un forum relativo ai prodotti Pirelli e non solo... Ma principalmente si parla di quelli!

Accodatevi tutti; più siamo e più è probabile giungere a qualcosa di buono!!!

Ciao raga, a presto!!!

Francesco

Link: http://genge.proboards13.com/

"Non sei fregato veramente finchè hai da parte una buona storia, e qualcuno a cui raccontarla"
A. Baricco
Old 01-09-2005, 08:36   #17
pitone02
Junior Member

Quote:
Quello che temo io è che l'aggiornamento si possa fare solo dall'esterno; ho trovato della documentazione abbastanza sinistra sul sito di pirelli. Parlano si "mass firmware upgrade" e di un software proprietario che da remoto può gestire tutti gli smartgate da parte degli ISP.
quel sito è più di un anno che ha quelle pagine....già quando c'era lo smartgate 1.0.1 inviolabile avevo cercato li....e logicamente loro hanno predisposto una piattaforma che consenta all'ISP che acquista il loro prodotto (hardware+software gestionale) di fare cio' che vuole nel modem/ruoter.

io non la metterei così tragica.....una soluzione prima o poi si trova.....diamoci da fare
Old 09-09-2005, 23:44   #18
pitone02
Junior Member

datasheet chip conexant

Qui è possibile scaricare il datasheet del chip conexant montato dal router pirelli....
http://www.megaupload.com/?d=04HN04VX
ci sono cose interessanti....magari qualcuno riesce a cavare un ragno dal buco....
Old 12-09-2005, 11:19   #19
pitone02
Junior Member

qualcuno puo' fare la prova di mettere la resistenza tra le due piazzole U00, spegnere e riaccendere il modem e vedere se il pc riconosce una nuova perioferica (con cavo usb collegato ovviamente)?
grazie
Old 25-09-2005, 16:46   #20
pitone02
Junior Member

aggiorno sui miei esperimenti:

mandando a massa il pin di sinistra della piazzola R90 (non c'è la resistenza) sul lato superiore (quello dove c'è il chip conexant), il router non si accende.

mandando a massa una delle due piazzole U12 adiacenti all'integrato SAMSUNG lato inferiore della scheda il router si accende ma non tenta di sincronizzarsi. però il flash di altro firmware non riesce.

mi confermate anche voi che è così?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian