Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale
Due GPU (die) su un unico package per un totale di 208 miliardi di transistor: la nuova GPU Blackwell di NVIDIA nasce per accelerare l'innovazione nel campo dell'intelligenza artificiale come mai prima d'ora. La nuova proposta è accompagnata da 192 GB di memoria HBM3E per una bandwidth di 8 TB/s. A comporre la nuova offerta di NVIDIA troviamo tre soluzioni: B100, B200 e GB200.
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente
HP Envy Move non è un PC all-in-one come tutti gli altri: si può spostare facilmente e usare lontano dalla presa di corrente. Lo schermo touch consente di usarlo anche come un grande tablet e può diventare un display aggiuntivo. Il tutto condito da un'attenzione all'ambiente grazie all'uso di materiali riciclati.
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori
MSI MPG 321URX QD-OLED è un monitor completo, con diagonale da 32 pollici, risoluzione UHD, porte HDMI 2.1, frequenza di aggiornamento di 240 Hz e con un pannello OLED che offre diverse caratteristiche interessanti per il pubblico dei giocatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-02-2012, 09:34   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...012_40708.html

La primavera araba e i suoi protagonisti vincono il premio World Press Photo of the Year 2012 in una foto dello spagnolo Samuel Aranda

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 09:54   #2
djfix13
Senior Member
 
L'Avatar di djfix13
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 3358
non credo che questa foto debba essere reputata la migliore, ma ovviamente una giuria sensibile a questi temi l'ha valutata eccessivamente. I temi della Vita e della Sofferenza in genere muovono qualcosa dentro di noi ma qui manca tutta la parte "fotografica" e questo scatto poteva venir fatto da chiunque anche con una usa e getta.
io ho visto bambini, ridotti all'osso venir abbracciati della proprie madri senza poter fare null'altro; dite che li fotografavo e li mandavo a questo concorso vincevo qualcosa?
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:00   #3
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14713
La bravura del fotografo non sta solo nella capacità tecnica, ma anche, e forse soprattutto, nel saper immortalare quell'attimo, quell'espressione, quell'angolazione che cattura in una foto uno spicchio della realtà che ci circonda.

Se tu fossi riuscito in tutto questo, avresti avuto la possibilità di vincere qualcosa anche con la tua compatta.
Ma attento, è meno facile di quanto possa sembrarti.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:13   #4
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Non per fare il cinico ma sinceramente mi aspettavo una foto del genere prima ancora che si riunisse la giuria.

Ultra stereotipo super mega scontato. LOL
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:17   #5
II ARROWS
Bannato
 
L'Avatar di II ARROWS
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Messaggi: 12007
Calabar, mi stai quindi dicendo che un "buon fotografo" deve avere culo e non importa minimamente quanto sia bravo?

Quindi un fotografo che non sarà mai mandato in zone di guerra non avrà la minima possibilità di vincere, perché queste così dette emozioni non le potrà mai "immortalare"?
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:32   #6
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14713
Il "culo" come in tutte le cose, sicuramente aiuta.
Ma io la capacità di cogliere il giusto scatto non lo chiamerei culo, direi che è l'essenza stessa dell'essere fotografo.

Sul fatto poi che il tema scelto fosse un po' scontato sono d'accordo anche io.
Andare a cercare di cogliere un momento "forte" sicuramente aiuta a far percepire ciò che la foto vuole comunicare, quindi si, direi che non tutti i soggetti hanno la stessa forza comunicativa e sceglierne uno estremo aiuta.
Che ci vogliamo fare... la cosa del resto è abbastanza ovvia, soprattutto se la giuria va anche a valutare il tipo di ricerca che c'è dietro la foto (andarsene in zona di guerra a scattare non è certo una passeggiata...).

Senza vedere le altre foto però è difficile dire se la scelta sia stata approssimativa, magari tutte le altre foto erano sullo stesso tema!

In definitiva, c'è da chiedersi in base a quali parametri giudicare una foto.
Se contasse solo la tecnica, a mio parere sarebbe la fiera degli "effetti speciali", a cui seguirebbero le solite critiche simili a quelle del cinema odierno.
Vogliamo giudicare un fotografo bravo solo perchè sa usare tecniche di fotografia difficili?

A mio parere è bravo se la foto è bella e coglie nel segno.
Ma il metro di giudizio perfetto temo comunque non esista.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:37   #7
SSLazio83
Bannato
 
L'Avatar di SSLazio83
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 9069
"a molti a ricordato i canoni della 'Pietà' in scultura"



asd
SSLazio83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:45   #8
jokerman
Senior Member
 
L'Avatar di jokerman
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 362
http://it.wikipedia.org/wiki/World_Press_Photo_of_the_Year

Il premio principale è conferito all'immagine che "... non è solo la sintesi fotogiornalistica dell'anno, ma rappresenta un problema, situazione o evento di grande importanza giornalistica, e fa questo in un modo che dimostra un eccezionale livello di percezione visiva e creatività".

Qui non si tratta di mera capacità tecnica o di strumenti fotografici, qui si tratta di cogliere il momento giusto, che meglio descrive un importante evento giornalistico. E' ovvio che per questo genere di foto, che sono legate al giornalismo e all'attualità, è indispensabile essere in "zone di guerra" e viene valutata molto di più capacità di raccontare il fatto rispetto alla tecnica. Esistono molti tipi di fotografie e non sempre la semplice perfezione tecnica fa una bella foto.
jokerman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 10:58   #9
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Foto a mio avviso bellissima. La luce poi, molto drammatica, le dà davvero una marcia un più.
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 11:44   #10
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Quote:
Calabar, mi stai quindi dicendo che un "buon fotografo" deve avere culo e non importa minimamente quanto sia bravo?
Esatto: essere nel posto giusto nel momento giusto e con la giusta luce.
E' anche vero che ci sono foto storiche che sono state costruite sul momento (la foto del miliziano spagnolo di Capa, i marines che mettono la bandiera USA ad Iwo Jima, eccetera), ed anche questa lo potrebbe essere, ma raccogliere l'attimo è l'essenza stessa del vero fotoreporter.
Foto veramente bella, molto emozionale, viscerale: non so è è stata studiata o meno e non lo si può desumere, ma lo spagnolo è stato dannatamente bravo.
(a me più che la Pietà di Michelangelo ricorda un quadro di cui mi sfugge il titolo *_*)
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 12:30   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20411
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
Calabar, mi stai quindi dicendo che un "buon fotografo" deve avere culo e non importa minimamente quanto sia bravo?

Quindi un fotografo che non sarà mai mandato in zone di guerra non avrà la minima possibilità di vincere, perché queste così dette emozioni non le potrà mai "immortalare"?
La risposta corretta alla tua domanda è: CONTA TUTTO.

Se vuoi "sfondare" devi:
- Avere la giusta attrezzatura perchè senza mezzo adeguato la foto non viene (soprattutto quando non hai tempo e modo di andare per il sottile)
- Essere nel posto giusto la momento giusto (CHIAMASI BRAVURA + CULO)
- Avere occhio e buon gusto (CHIAMASI TALENTO ED ESPERIENZA)

__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 12:34   #12
ombra666
Senior Member
 
L'Avatar di ombra666
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Messaggi: 4354
solo a me sembra "finta"? non mi trasmette alcuna emozione, mi pare quasi una scena montata.
__________________
ombra666 | Le Mie Trattative
Ryzen 3600 | MSI MPG x570 Gaming Plus | 16gb Corsair 3200 | GTX1060 6gb | Crucial MX500 1TB
ombra666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 12:42   #13
recoil
Senior Member
 
L'Avatar di recoil
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19101
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
solo a me sembra "finta"? non mi trasmette alcuna emozione, mi pare quasi una scena montata.
finta no, però ho visto il sito e c'erano foto migliori

ad esempio mi piace moltissimo quella dello tsunami con la donna in primo piano e le macerie sullo sfondo
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 13:01   #14
giofal
Senior Member
 
L'Avatar di giofal
 
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Messaggi: 2929
Ma come ha fatto a vincere una foto del genere?

Totalmente decontestualizzata, orribili ombre sul muro ed elementi che distraggono.
Inquadratura dubbia.
La donna indossa guanti di gomma (proprio come la pietà, eh...?)

Tecnicamente imperfetta (da principiante).
Soggettivamente non mi trasmette nulla.

Ma chi era la giuria??
__________________
Macbook Pro 16 M1 Pro
iPhone 13 Pro Max
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 13:40   #15
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
Ma come ha fatto a vincere una foto del genere?

Totalmente decontestualizzata, orribili ombre sul muro ed elementi che distraggono.
Inquadratura dubbia.
La donna indossa guanti di gomma (proprio come la pietà, eh...?)

Tecnicamente imperfetta (da principiante).
Soggettivamente non mi trasmette nulla.

Ma chi era la giuria??
Mah, non sono d'accordo con nulla di quello che scrivi. Le ombre non sono "orribili", in quanto molto morbide e contribuiscono ad accentuare il tono drammatico della scena.

Ti sei chiesto perchè la donna indossa dei guanti di gomma?
Perchè è un ospedale, e quello, un ferito, probabilmente caro alla donna in questione.

Si tratta di uno scatto rubato, mi sembra palese che non ci fossero le condizioni per un'inquadratura più ricercata e una composizione migliore. Eppure trasmette moltissimo, anche se sono sicuro che tu avresti senz'altro fatto di meglio
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 13:56   #16
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
questo scatto poteva venir fatto da chiunque anche con una usa e getta.
E quindi?
Solo un amatore ritiene che sia necessario il supermacchinone per fare uno scatto pregnante.

Forse a qualcuno di voi sfugge l'essenza di un reportage fotogiornalistico.

Quote:
Originariamente inviato da uncletoma Guarda i messaggi
Esatto: essere nel posto giusto nel momento giusto e con la giusta luce.
Ecco.
Non si può dire che sia solo questione di Culo.
Bisogna muoversi, correre, andare nel centro dell'azione, saper rischiare, aver la faccia di bronzo e la giusta luce e la giusta composizione va saputa cogliere, rapire, ed infine il 70% del lavoro di un buon fotografo: bisogna selezionare e processare gli scatti.

C'è un motivo per cui le foto di McCurry del 9/11 sono una spanna sopra a tutte le altre. Perchè hanno un loro stile. Perchè evidenziano in modo inequivocabile il dramma di un uomo piccolo che combatte contro un mostro di acciaio e cemento, come gli altri non fanno.
C'erano infinite possibilità di scelta di focali infiniti soggetti da riprendere, infinite scelte in camera oscura/chiara da poter compiere.
Ci sono state decine di fotografi professionisti, migliaia di amatori, milioni di foto scattate quel giorno, eppure questa foto è solo sua e non c'è nient'altro che vi si avvicini:


Solo culo che sia proprio il più famoso e premiato fotoreporter moderno, su dozzine che erano presenti, a fare le foto migliori?

Quello premiato rimane un ottimo scatto, di un ottimo soggetto. Raffinato, pregnante, non banale. Provateci a fare un reportage, poi ditemi.

Ultima modifica di Raghnar-The coWolf- : 13-02-2012 alle 13:59.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 14:00   #17
doctormarx
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 480
Incredibile come vi soffermiate sull'inutile tecnica. L'arte non è Mai tecnica, ma la tecnica non è altro che un mezzo per giungere all'opera voluta. Questa foto rimarrà negli annali e nei manuali di fotografia. CAPOLAVORO
doctormarx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 14:03   #18
St1ll_4liv3
Senior Member
 
L'Avatar di St1ll_4liv3
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
Messaggi: 3973
quoto gli ultimi due commenti
__________________
Ho felicemente concluso con: TonnoDa-rioMare, mifra69, Homer314, Glen Grant, Andrit87, RECIO, redscorpion83, topolino2808, zeurymer, Nobilikos, dokkttor, Skynetx, Kloud e molti altri...
St1ll_4liv3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 14:06   #19
birmarco
Senior Member
 
L'Avatar di birmarco
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Messaggi: 11160
non mi piace per nulla...
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2012, 14:57   #20
uncletoma
Senior Member
 
L'Avatar di uncletoma
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Messaggi: 3073
Chiavi di lettura: le ombre sono dure perché contestualizzano il momento; la donna porta i guanti perché, probabilmente, è un paramedico o,forse, per motivi sanitari.
Molto "pittorica", anche nella composizione.
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivoluzionare l'intelligenza artificiale NVIDIA Blackwell B200: due chip in uno per rivol...
HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria che si può spostare facilmente HP Envy Move, un PC All-In-One con la batteria c...
MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per i giocatori MSI MPG 321URX QD-OLED: un monitor completo per ...
realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con teleobiettivo sotto i 400 euro. La recensione realme 12 Pro+ 5G: un potente mid-range con tele...
Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso Fujifilm Simulazione Pellicola – Guida all'uso
Tesla conferma: in Italia la Model Y RWD...
Sk hynix, tempismo perfetto: è pr...
Microsoft conferma un secondo evento a m...
Xiaomi 14 Ultra è disponibile in ...
Apple al lavoro per evitare commissioni ...
TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerar...
Whistleblowing, obbligo e opportunit&agr...
Offerte di Primavera Amazon: da mezzanot...
Nothing Phone (2a) è ora lo smart...
Tutte le offerte Apple da non perdere or...
Tutte le offerte sui televisori Amazon: ...
Offerte Ring Intercom di Amazon: il cito...
ho.mobile passa con Vodafone a Swisscom:...
Dell amplia la collaborazione con NVIDIA...
Elon Musk parla nuovamente delle future ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1