Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2006, 23:23   #1
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Calabrifornia
[Guida/consigli] - Prima carica batteria notebook nuovo

Salve a tutti!
Ho appena acquistato un portatile Hp e volevo avere dei consigli/guida su cosa fare...cosa non fare...e come fare...per la prima carica della batteria?!
Credo sia imprtante ai fini della durata, del rendimento e della vita della batteria!?
Grazie mille...spero che qualcuno mi aiuti...
tomsmile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2006, 23:46   #2
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Nella mia firma...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 09:54   #3
EthV
Member

L'Avatar di EthV

Città: Castel San Pietro
Salve a tutti...

anzitutto se la batteria ha ancora un pochetto di carica falla scaricare completamente poi...

lascia il portatile spento e mettilo in carica almeno 12 h di fila. Poi utilizzalo finché non si scarica completamente. Poi rimettilo sotto carica... 12 h min
poi fallo riscaricare completamente...
ripeti l'operazione 3 o 4 volte così la batteria entra in pieno regime.

Consiglio per la vita della batteria...
se non hai bisogno di ricaricarla e lavori attaccato alla presa, stacca la batteria dal portatile..

Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L' avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità
EthV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 10:20   #4
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
c'è tutto nelle FAQ ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 10:28   #5
Zor
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da EthV
Salve a tutti...

anzitutto se la batteria ha ancora un pochetto di carica falla scaricare completamente poi...

lascia il portatile spento e mettilo in carica almeno 12 h di fila. Poi utilizzalo finché non si scarica completamente. Poi rimettilo sotto carica... 12 h min

se non hai bisogno di ricaricarla e lavori attaccato alla presa, stacca la batteria dal portatile..

Anche tu faresti bene a leggere qui.
http://www.notebookreview.it/modules...php?storyid=22
Zor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 10:29   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Salve a tutti...

Innanzitutto non serve a nulla far stare in carica le batterie al litio per 12h, tanto una volta cariche viene tolta automaticamente l'alimentazione.

Secondo, non c'è nulla di più sbagliato che scaricare completamente le batterie al litio, in realtà la carica non dovrebbe mai scendere sotto il 20%.
Se proprio la si usa spesso, una scarica completa può essere fatta ogni 6 mesi, un anno, per regolare il sensore di ricarica.

Come diceva Carlo sopra, il tutto è spiegato meglio nella sua firma.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 10:56   #7
EthV
Member

L'Avatar di EthV

Città: Castel San Pietro
Erano solo i consigli che mi hanno prodigato amici su HackerAlliance...
io la mia l'ho sempre gestita a raglio...
cercando il più possibile la corrente alternata.... staccando la batteria...
Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L' avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità
EthV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2006, 19:37   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Per fortuna abbiamo trovato quel sito batteryuniversity.com, da cui è tratta la sintesi nella mia firma e penso anche il l'articolo di notebookreview, altrimenti avevamo tutti gli stessi dubbi e comportamenti sbagliati.

L'unico punto non ben chiarito sarebbe il calore, ossia se conviene tenerla nel notebook o toglierla per conservarla in luogo fresco a metà carica come le batterie nuove nei magazzini, ma dipende anche dal notebook se la batteria è molto lontana dai chip che scaldano non dovrebbe deteriorarsi.
Va detto che anche alcuni produttori di notebook, come santech, consigliano esplicitamente di rimuoverla se non la si usa, ma ci sono altri inconvenienti che non sempre giustificano tale precauzione.
Secondo me si può togliere la batteria prendendo delle precauzioni per esempio collegando un piccolo ups come questo belkin da 70 euro:

con software per lo spegnimento che tiene 350VA per 5 minuti, che per un portatile che consuma anche meno di un decimo ha un autonomia lunghissima ed è garantito 3 anni con assicurazione fino a 65.000€ sugli apparecchi collegati in caso di danni da sovratensione.
Da pensarci, se non ora per la prossima estate, soprattutto per chi non fa estensioni di garanzia contro i danni accidentali, così si prendono due piccioni con una fava, si mette da parte la batteria e si protegge il notebook da uno dei danni peggiori al notebook, oltre che pericolosi per noi se lo si stava toccando, perchè la scheda madre è l'unico componente non standard insostituibile. Un pannello lcd equivalente, anche se molto caro, potrebbe essere adattato o reperito da terze parti un prezzo minore, idem per il lettore dvd che si trova a poco, le schede madri invece costano sempre sui 500€ dal produttore anche se è un modello economico e vecchio.
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D

Ultima modifica di CarloR1t : 12-09-2006 alle 19:41.
Old 16-09-2006, 14:26   #9
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Posterò quelle che secondo me sarebbere le "regole da seguire", ottenute dalla sintesi di tanti topic e 3d letti qui e altrove...così mi date un consiglio!
Quello che non ho ben capito e dove custodire la batteria se non la usa per una due settiamen e in che stato di carica...!!!

Moltissime trattative positive, non ho il vizio di scrivere i nomi
Old 16-09-2006, 14:30   #10
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:

e non aggiungo altro.
Tutto il rispetto per un utente, ma la disinformazione è meglio tenerla per se stessi e non divulgarla come scienza.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 14:37   #11
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CarloR1t
Nella mia firma...
Ci sarebbe una cosa da aggiungere: una scarica-carica completa mensile, a prescindere dall'uso.
Ho notato che dopo un pò di tempo che non vengono usate, windows inizia a farfugliare con la stima dell'autonomia, costringendoti ad un paio di cicli di carica-scarica completi.
Io sinceramente poi credo che facendo sempre cicli di scarica-carica completi si allunghi la vita della batteria, ma non per una questione di rigenerazione celle che non è possibile, ma per una questione di n° cariche.
E' risaputo che le batterie al litio hanno un numero di ricariche limitato (500 circa per il 75% della potenza nominale), quindi effettuare ricariche complete aiuta a ricaricarla meno spesso.
Spero si sia capito il concetto
Old 16-09-2006, 15:00   #12
msin84
Senior Member

L'Avatar di msin84

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Conegliano (TV)
Ma arrivano a 1500/200 cicli se caricate dal 50%...!!
msin84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2006, 15:04   #13
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da msin84
Ma arrivano a 1500/200 cicli se caricate dal 50%...!!
Il numero dei cicli vitali non dipende dalla percentuale di carica.
Per questo sconsigliamo di tenere la batteria nel notebook, perchè nonappena scenda la carica al 95% il notebook provvede a dare una caricatina, bruciandoti però un ciclo utile di carica.
In ogni caso dopo 1500-2000 cicli la batteria avrà un rendimento del 30-35%, non di più in ogni caso.
Old 16-09-2006, 15:50   #14
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da tomsmile
Posterò quelle che secondo me sarebbere le "regole da seguire", ottenute dalla sintesi di tanti topic e 3d letti qui e altrove...così mi date un consiglio!
Quello che non ho ben capito e dove custodire la batteria se non la usa per una due settiamen e in che stato di carica...!!!

Secondo me per sole 2 settimane può anche restare nel notebook a meno che il vano batteria sia caldo per via di qualche qualche componente vicino sulla mobo o hd. Ho notato, a almeno parlando della mia, che impiega molto di più di 2 settimane prima di autoscaricarsi sotto il 95% e far intervenire la ricarica. Quindi come tempo in sè dubito sia deleterio stare nel notebook se intanto poi viene usata e scaricata. Certe precauzioni di mettere da parte la batteria al 40% in lugo fresco e asciutto sono utili (forse) solo a chi non la usa mai per mesi. C'è un po di ipersalutismo anche in questo campo sono tutte indicazioni di massima ma non è che non si può sgarrare ogni tanto...
Old 16-09-2006, 19:28   #15
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Ahi..ahi...ahi...
Si è riaccesa la discussione?!

Old 18-09-2006, 09:56   #16
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

mi sembra che si sta scoprendo l'acqua calda ...
nelle FAQ tutto è già ben descritto ...
Old 25-09-2006, 13:09   #17
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Un'ultima domanda..se non chiedo troppo...

Ho effettuato la prima ricarica della batteria...ma da allora nn l'ho mai usata..
Per chiarire: sto usando il Nb con la corrente...e la batteria è custodiata nella borsa del Nb da circa due settimane con uno stato di carica che era del 100%...

Mi sto comportando correttamente?
Cosa mi conviene fare?

Grazie

Old 25-09-2006, 16:36   #18
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Quote:
Originariamente inviato da tomsmile
Un'ultima domanda..se non chiedo troppo...

Ho effettuato la prima ricarica della batteria...ma da allora nn l'ho mai usata..
Per chiarire: sto usando il Nb con la corrente...e la batteria è custodiata nella borsa del Nb da circa due settimane con uno stato di carica che era del 100%...

Mi sto comportando correttamente?
Cosa mi conviene fare?

Grazie
Si, la sett. prossima usa la batteria per scaricandola e poi ricaricandola ...
Old 25-09-2006, 17:52   #19
tomsmile
Senior Member

L'Avatar di tomsmile

Quindi se ci sono periodi "lunghi" che nn uso la batteria...mi conviene ogni due/tre settimane effettuare un ciclo di carica/scarica non completo (cioè scaricandola fino al 20-30%)?

Old 25-09-2006, 18:42   #20
lauura
Junior Member

Non è la prima volta che sento dire che se uso il portatile con l alimentatore è bene staccare la batteria..
Bene io ho un asus z8100 (penso sia questa la sigla) e la batteria non si toglie.. strano ma vero.. qualcun altro ha lo stesso problema? in tal caso non vale la regola di togliere la batteria?
lauura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Partono altri sconti pesanti su Amazon, ...
OpenAI senza freni: centinaia di miliard...
Blink Mini 2 da 34,99€ 15,90€ (-55%) su ...
Altro che AGI, la superintelligenza di M...
Il nuovo ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 s...
GeForce RTX 50 SUPER in ritardo o persin...
HYTE X50: il case dalle linee arrotondat...
Sony ULT WEAR in super offerta: le cuffi...
Sconti record su smartwatch top: Apple W...
NIU continua a crescere: a EICMA 2025 nu...
DJI Osmo 360 ai prezzi più bassi ...
Il nuovo Edge 70 conferma la strategia v...
Il Re dei mini PC economici: 160€ con 16...
Smartphone, tablet e auricolari a soli 2...
Square Enix guarda al futuro: più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP