|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
|
Agli amanti dello scsi
Avevo gia postato tempo addietro tutto un discorso sulle scarse prestazioni che ottenevo mettendo dei dischi scsi in raid0.
Ora, alla luce di molte risposte ricevute, ma poco convinventi (in parte), vi riposto il problema aggiungendo delle immagini che forse chiariranno lo stato attuale del mio atroce dilemma. Il mio sistema ridotto all'osso: 1 Cheetah 10K u320 su adaptec 29160 2 Cheetah 10K u320 su adaptec 2100s in raid0 su Epox 8k3a+ (chipset Via) con Barton2500+ Prestazioni HdTach con disco singolo su 29160 ![]() Prestazioni HdTach con i due Cheetah 10K u320 su adaptec 2100s in raid0 ![]() PS: Per tutti coloro che sostenevano il problema fosse dovuto alla lentezza del bus pci e combricola...che dire...si posso essere d'accordo che su uno slot a 64bit e a piu Mhz avrei prestazioni maggiori, ma per quanto poco, i dischi in raid0 non dovrebbero uguagliare il disco sul 29160?!? Olte al 2100s ho provato un IBM ServeRaid4L sempre in raid0 e sempre con le medesime prestazioni. Altri possessori del 2100s o cmq altri controller raid scsi mi dicono di raggiungere t.rate prossimi ai 90-100 MB/sec...fatalcaso tutti però con mobo con chipset Intel. A conferma di questo: ho portato i dischi e il controller ad un negoziante vicino a casa, i ragazzi che lavorano per lui li hanno provati su una mobo con chipset Intel etwallà...anche a loro dishi girano mooolto di piu che a me ufff. Consigli? Idee? Soluzioni? Miracoli? Le vostre considerazioni o esperienze son per me preziose.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Cavolo molto strano, sembra quasi si saturi la banda!
Hai un controller scsi pci 64 bit, su pci 32bit? Secondo me comunque devi provare a cambiare delle impostazioni. Ad esempio come hai settato la divisione dei file? Prova magari con varie soluzioni, partendo da 8 e fino a 64k, sicuramente troverai delle differenze di prestazioni. Prova anche a formattare i dischi in FAT se non già provato, può essere che gli scsi migliorino rispetto al ntfs. Ho anch'io dei dischi scasi con controller 3920, e due atlas U320 15K. Per ora non li ho mai provati in raid, ma fra pochi giorni riistallerò tutto e quindi, farò un bel raid 0. Allora potremmo fare dei confronti! Ciao ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Le impostazioni..ne ho cambiate di tutte le sorte, dallo stripe size ai settaggi piu insulsi. Proverò a postare anche degli screen del bios del controller...su una voce nel menu che indica lo stato del disco c'è infatti un flag su "scsi-3" e non su l'opzione "scsi u320"e questo mi ha sempre puzzato ![]()
...Fight with your heart, and you're Destined For Glory But fight without soul and you will loose it all... Ultima modifica di MetalMassacre : 02-11-2004 alle 08:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
arrr
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Ma te li hai provati su una pci 64 bit ? Io appena ho pronta la mia base a 64 bit parto con dei test.
Kmq puoi fare dei test con winbench e Io-Meter ? Hai XP con relativo service pack installato ? Hai provato un raid software ?
lol Ultima modifica di Fabryzius : 02-11-2004 alle 17:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Ragazzi io ho gli stessi Cheetah che su 19160 danno singolarmente lo stesso risultato.
Provato un controller RAID IBM 4L e ho avuto anch'io problemi di eccessiva lentezza col Raid-0. Ora sto aspettando un Adaptec 29320-R, nessuno l'ha mai provato? ![]() Ho letto che il sia l'IBM e che il 2010S implementano raid hardware, mentre il 29320 sarebbe un raid software come i raid SATA integrati nelle mobo... Ultima modifica di Pipposuperpippa : 02-11-2004 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda il burst ho sentito dire che gli ultimi 19160 rendono meglio rispetto a quelli passati (hanno ottimizzato chissa cosa..) quindi bene le prestazioni con disco singolo su cntroller non raid sono simili mai provati in raid? la mobo scusa ma ultimamente son un po fuori dagli ultimi ritrovati..è un abit vero? non ha slot a 64bit giusto? cmq ho provato anche con solo il cntroller raid montato e non cambia nulla
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ti postero i risultati di winbench e Io-Meter appena li faccio xp con sp1a perche il 2 mi fakkagare da quel che so il raid sw è esclusivamente quello s/p-ata in quanto usa cmq la cpu a chiodo per raiderizzare, mentre quello scsi è per antonomasia di tipo hw. in quanto non utilizza cpu (esclusa quella del controller in questione)---> correggetemi pure..
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
nessuno ha un raid scsi su una mobo non intel?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un pianto... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
Quote:
Sinceramente il raid scsi lo puoi fare anche software, per questo ti ho detto di provare per vedere i risultati...cmq secondo me conta molto la PCI a 64 Bit, oltre che al controller ![]() Fatti un giro su questo sito....sikuramente ti leccherai i baffi http://homepage3.nifty.com/sekin/index.html sono benchmark di controller raid scsi fatti con win banch. La cosa che mi sorprende è il seagate cheetah 15k.3 provato da hwupgrade su pci 32 bit....con winbanch ottengono risultati bassi + della metà rispetto a quelli del sito che ti ho fatto vedere (viene usato un sistema dual xeon con pci 64 bit)
lol Ultima modifica di Fabryzius : 02-11-2004 alle 18:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo farò la prossima settimana, stò aspettando gli ultimi componenti x montare il mio nuovo sistema ![]()
Xaser3-Enermax 600W-P4 Extreme Ed_3.4@4g Cooled by SP94-GA8knxp v.2.0-Radeon X800 XT Platinum Ed.-Pioneer 108- Liteon 52X24X52-2X Maxtor AtlasSCSI 15000 giri RAID0 Adaptec 39320R- 2 x Maxtor 120g. SATA Raid 0-Monitor Sony LCD 17"-3DMark 03_14700-3DMark 05_6600 - SPI 31- ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Accidenti sarà troppo tardi allora... ![]() ![]() Il tuo nuovo sistema comprende lo sloy PCI-X o un normale PCI 32 bit? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Switzerland - VD
|
Quote:
la mobo è una chaintech zenith skt. 754 per athlon64, non ha slot a 64bit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma non penso ci sia una grande differenza. Da quello che ne sò il 64 bit serve solo quando si frutta appieno la banda dei 320m. Io ho due soli dischi, quindi penso le differenze non dovrebbero essere evidenti! ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ho smanettato anche ieri sera un paio d'ore..ma ZERO!
mah...faro un corso al cepu per reffarmi! ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:04.