Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2002, 17:42   #1
mrjamforyou
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trieste
Samsung 959nf: la mia opinione

Dopo giorni d'inferno a scegliere il monitor, finalmente ho fatto l'acquisto: ho optato per il Samsung 959nf.

Ho fatto questa scelta perchè finalmente ho avuto la fortuna di vedere ben tre 19' uno vicino all'altro: il Samsung, l'LG 915ft e il Philips 109p20. Mi è stata anche daya la possibilità di cambiare le risoluzioni e fare tutti gli aggiustamenti del caso. Il responso è stato appunto: Samsung.
La qualità visiva del monitor è superiore agli altri due modelli, con una nitidezza veramente elevata; è l'unico dei tre a pemettere di lavorare ottimamante a 1600x1200, poichè è l'unico che mantenga una nitidezza tanto elevata da rendere comodamente leggibili i caratteri, sia standard sia clear type, di windows.
Che dire, sono molto soddisfatto, i controlli sono veramente completissimi, il due programmini a corredo (Nature color, che permette di regolare il colore, e Mouscreen, che permette di impostare con facilità geometria e luminosità, anche a seconda della luce presente nella stanza) utili ed efficaci.
A questo aggiungete le specifiche quali il dot pitch, il refresh e le risoluzioni supportate, e traetene da voi le conclusioni.

Sì, promozione piena, e anche qualcosa di più.
Speriamo non mi tradisca nei prossimi giorni...
mrjamforyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 11:37   #2
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
senti visto che anche io sono nel tuo stesso "inferno" mi chiarisci un po' quando hai visto dal vivo il flatron e il samsung che impressione ti hanno fatto e cosa ti ha fatto optare esattamente per il samsung:difetti del flatron o solo leggera superiorita' del samsung?

grazie
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2002, 13:39   #3
mrjamforyou
Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trieste
No, difetti non direi. Entrambi al primo momento ti danno un senso di distorsione, sembra di cascarci dentro, perchè sono proprio belli piatti. Diciamo però che a livello di nitidezza il Samsung è superiore, ovvero alla risoluzione di 1600x1200 è semplicemente impressionante, leggibilissimo, con l'LG a quella risoluzione fai più fatica.
I controlli del Samsung sono eccellenti, puoi veramente regolare tutto, meglio che nel LG per quello che ho visto.
Le specifiche le conosci, sappi che con i nuovi driver il Samsung arriva alla risoluzione mostruosa di 2048x1536 a 66hz, certo c'è un po' di sfarfallio, ma i caratteri restano perfettamente leggibili. Impressionante per un 19'. Se ti piace lavorare a risoluzioni elevate è veramente splendido, e considera che una volta provata la 1600x1200 a 85hz ti verrà la tentazione di usarla come risoluzione base...
Magari è una questione di gusti, però visti uno vicino all'altro l'impatto visivo dice sicuramente Samsung (montavano entrambi la stessa scheda grafica: Matrox G450).
Come geometria, colori, luminosità, ecc... tutto ottimo, ho fatto il nokia test, tutto perfetto. QUalcuno dice che come colori sia meglio l'LG, non lo so, di questo aspetto non me ne intendo e non faccio fotoritocco, a impatto mi sembravano molto simili e molto regolabili.
A livello di assistenza, non conosco quella dell'LG (io avevo l'LG 77m per 3 anni, e non ho mai avuto problemi, quindi non so), so però che quella della Samsung è eccellente, ovvero se hai un problema al monitor vengono a casa tua e te ne portano un altro, e tutto in 24 ore. E non sono leggende metropolitane, ad un mio amico è andata esattamente così.

Quindi che dirti, l'LG mi è sembrato un bel monitor, però il Samsung mi è sembrato semplicemente più bello. Ed avendolo ora provato a fondo ti posso dire che sono molto felice della mia scelta.
mrjamforyou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2002, 05:07   #4
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
A ben guardare il Samsung distorce meno dell'LG (cioè da meno sensazione di "concavità").

A me effettivamente Il monitor lo hanno prelevato da casa il pomerigggio del giorno in cui ho telefonato e me lo hanno reso il giorno dopo perfettamente funzionante (SyncMaster17GLsi) nel lontano 1997

Ora, SyncMaster 1200Nf .

LvP
Old 22-02-2002, 11:24   #5
Hackman
Senior Member

L'Avatar di Hackman

Iscritto dal: Aug 2001
Ho il 959NF e i testi non sono nitidi e precisi come nel 900IFT , nel la zona centrale hanno un alone girgio chiaro tipo sfuocatura, anche regolando con i vari controlli si migliora di poco.Spero che sia il mio difettoso domani lo porto e vedo cosa mi dicono.Ho sempre avuto samsung 500b, 900IFT ( che per fortuna ho ancora ) e il 959NF speriamo di risolvere altrimenti dovro' ripiegare su altro.
Hackman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2002, 21:58   #6
rubex
Senior Member

L'Avatar di rubex

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Io ho avuto modo di vedere i 2 monitor vicini,in effeti a 1600 il sam e + nitido,ma ho preso l'Lg.
I motivi che mi hanno fatto prendere l'Lg sono:

1) i colori sono + " belli" del samsung.
2) a 1600 credo non ci "lavorero'" mai,quindi non mi interessa se si vede un pelo meglio,certo se la cosa era + percettebile avrei optato x il sam.
Preferisco colori + belli a migliore visual a risoluzioni elevatissime.
In conclusione dipende dal uso che ne devi fare,premettendo comunque che sono 2 bei monitor davvero.

BYe

|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|
G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V|
|LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT|

|FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery|
rubex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2002, 13:29   #7
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Beh, per i colori, potrebbe essere anche una questione di settaggi. Magari usciti dalla fabbrica l'LG è regolato meglio, ma il Samsung è ultra-settabile, praticamente si possono regolare i parametri di ogni singolo pixel! (vabbè ho esagerato... ).
Ad ogni modo è difficile che prendendo LG915ft o Samsung959nf, si possa restare delusi... a parte Hackman...

x Hackman: io ho appena preso il Samsung, e non mi si presenta quel difetto che dici, le scritte al centro sono esattamente come quelle ai bordi, cioè tutte con l'alone grigio. Il tuo monitor è difettoso, perché ai bordi le scritte sono nitide! Dai, scherzo !
Le scritte sono nitide ovunque.
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2002, 19:32   #8
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da rubex
[b]
I motivi che mi hanno fatto prendere l'Lg sono:

1) i colori sono + " belli" del samsung.
.......
......
Ho letto in un topic scritto da qualche giorno che l'LG 915ft ha i colori "slavati"....cioè dovrebbero essere un po' chiari!
Tu addirittura dici che i colori sono fantastici, meglio del samsung.... sono sempre + confuso

Mi sa che non lo comprerò mai sto 19"

Ciao.
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2002, 20:01   #9
Lud von Pipper
Senior Member

L'Avatar di Lud von Pipper

Iscritto dal: Jan 2002
Sicuri che le schede video collegate al monitor fossero le stesse?

Il 90% della qualità dei colori e determinato dalle schede video (il 7% dai settaggie e il 3% dal monitor)!

LvP
Old 23-02-2002, 20:47   #10
steel64
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Si infatti la scheda conta molto di più. Comunque le regolazioni colore anche sulla scheda video ci sono basta usarle. Con le Geforce se usi il controllo di brillantezza digitale del colore puoi passare da colori smorti a colori ipercaricati con estrema facilità.
Old 23-02-2002, 21:55   #11
rubex
Senior Member

L'Avatar di rubex

Furbetto un consiglio da amico(visto che siamo anche co-regionali)
Le differenze ci stanno anche da monitor a monitor dello stesso tipo e marca.
Sia' l'Lg che il Sam che ho potuto visonare erano montati su 2 pc identici.Inoltre o cercato di smanettare un po' con i settaggi,ma viste le moltitudini di opzioni che hanno,sarei dovuto stare li' per un bel po'(dopo essermi letto il manuale).
Sono 2 gran monitor che si equivalgono.
Ti posso dire anche che dipende anche dall'estetica se un monitor ti piace + di un altro(parlando dello stesso livello logicamente).
Io onestamente,non ho trovato persone scontente di questo monitor,(se guardi su chl non c'e' un lamento)sono andato anche da 2 amici miei che sono soddisfattissimi di questo monitor,e che me l'hanno consigliato vivamente.
Inoltre come dice steel,abilitando delle feature delle schede video i colori puoi caricarli in maniera assurda,le gf3 hanno questa opzione,le altre non so.
In conclusione prendi quello che ti piace di + tra i 2.Come detto anche da Ironman e da altri,di sicuro non rimarrai deluso con nessuno dei 2.

BYe

|LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT|

|FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery|
Old 24-02-2002, 09:52   #12
Furbetto
Senior Member

L'Avatar di Furbetto

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Bologna
Grazie rubex
Sono deciso al 90% sull'LG....lo preferirei al samsung per 3 motivi:

- Riesco a reperirlo + facilmente
- l'LG lo prenderei a 900k
- Esteticamente LG è fantastico mente il samsung sembra uno scatolone

Resto perplesso sul versante assistenza. Tutti elogiano Samsung ma nessuno parla di LG C'è da stare tranquilli?

Ciao
Furbetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2002, 13:43   #13
rubex
Senior Member

L'Avatar di rubex

Onestamente,forse e meglio che non ci siano post su questo,vuol dire che non si sfasciano mai gli LG .

BYe

Old 04-04-2002, 08:01   #14
Rob86
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Samsung 959NF

Ciao ragazzi, mi sono fatto il Samsung 959NF! Non ho ancora avuto modo di regolarlo e testarlo a fondo, quindi mi riservo di commentarlo nel dettaglio tra qualche giorno, però posso anticipare di non aver trovato difetti evidenti di visualizzazione.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, e qui vorrei il conforto degli altri possessori, è un forte rumore metallico (simile ad una molla che scatta violentemente) quando do corrente. Quando riparte dallo "StandBy" non fa rumori. E' normale?
Rob86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2002, 08:29   #15
grazg
Senior Member

L'Avatar di grazg

Iscritto dal: Feb 2002
Città: RoVeReTo (TN)
Ciao, anch'io ho il Samsung 959nf da 3 settimane, e posso confermare che quando dò corrente all'accensione fà quel rumore metallico al quale ti riferisci tu. Altra cosa, già riscontrata qui nel forum, è l'effetto cuscino orrizontale abbastanza accentuato, ma col tempo mi sono abituato.
Ciao
grazg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2002, 19:13   #16
M@D_M@X
Senior Member

L'Avatar di M@D_M@X

Iscritto dal: May 2001
Re: Samsung 959NF

Quote:
Originariamente inviato da Rob86
[b]Ciao ragazzi, mi sono fatto il Samsung 959NF! Non ho ancora avuto modo di regolarlo e testarlo a fondo, quindi mi riservo di commentarlo nel dettaglio tra qualche giorno, però posso anticipare di non aver trovato difetti evidenti di visualizzazione.

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso, e qui vorrei il conforto degli altri possessori, è un forte rumore metallico (simile ad una molla che scatta violentemente) quando do corrente. Quando riparte dallo "StandBy" non fa rumori. E' normale?
Tutto Normale quel rumore mi pare di averlo sentito anche su altri monitor....
M@D_M@X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2002, 21:23   #17
IronMan
Senior Member

L'Avatar di IronMan

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
E' il rumore dovuto alla smagnetizzazione.
E' una funzione raggiungibile anche dai comandi del monitor quando è acceso (alla sezione "avanzato").
Se provate sentirete "sdennng", e lo schermo traballerà per un paio di secondi...
IronMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2002, 11:40   #18
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Confermo ... lo fa anche il mio Elsa se lo tengo spento per più di 2-3 ore.

Certo che la prima volta mi ero veramente preoccupato
Old 05-04-2002, 17:41   #19
M@D_M@X
Senior Member

L'Avatar di M@D_M@X

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Minax79
[b]Confermo ... lo fa anche il mio Elsa se lo tengo spento per più di 2-3 ore.

Certo che la prima volta mi ero veramente preoccupato
Pensavi ad un ordigno esplosivo?
M@D_M@X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2002, 19:05   #20
Rob86
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Altro rumorino strano... quando sta in StandBy si sente un ronzio, come una zanzara, è ad intermittenza, alternato al segnale lampeggiante della lucetta verde. Preciso che è debolissimo, lo si sente solo standogli davanti nel più assoluto silenzio. Normale?
Rob86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Audio immersivo con altoparlanti posizio...
Mercedes G580 EQ in difficoltà: l'elettr...
CATL: la ricerca sulle batterie al litio...
SteelSeries Arctis Nova Pro Wireless: il...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian