Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2014, 16:11   #1
Coyote Ugly
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2013
Motherboard PC uso casalingo

Ciao a tutti,
ho un vecchio case a cui sono affezionato e su cui sto pensando di preparare un PC minimale da lasciare a genitori e fratello di 7 anni, perciò utilizzato quasi esclusivamente per navigazione, qualche piccolo giochetto per bambini, qualche download torrent e poco altro.

Il case è un vecchio Gold già dotato di 2 ventole, non dovrei avere problemi di raffreddamento ne di dimensioni, una qualsiasi ATX Standard o Micro-ATX dovrebbero andar bene ( preferirei la prima ).
Visto il banale uso che se ne farà vorrei calibrare il PC su soli 4 "comodi" GB di RAM. Processore e scheda video li vedrò tranquillamente più avanti, non ho grande richiesta di risorse quindi saranno appena proporzionati a scheda madre e RAM.

Che scheda madre mi consigliate per incominciare ad studiare l'assemblaggio?
Come avete visto non ho grandi richieste, perciò va bene una cosa economica ma senza sprecarsi alla corsa al centesimo e reperibile con facilità anche on-line.

Grazie!
Coyote Ugly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 16:20   #2
maffi91
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
penso che potresti puntare sulle apu amd su socket fm2+
ossia processore con scheda video integrata...
per l'utilizzo da te scelto è piu che ottimo...
Old 04-11-2014, 15:20   #3
Coyote Ugly
Junior Member

Mmmm.... grazie per il consiglio. Effettivamente non avevo pensato alla possibilità di cercare qualcosa di integrato.

Se però decidessi di lasciarmi un minimo spazio di manovra solo per il processore, cos'altro potreste consigliarmi?
Old 04-11-2014, 23:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che budget hai x cpu-vga-mobo-ram?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2014, 15:45   #5
Coyote Ugly
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
che budget hai x cpu-vga-mobo-ram?
Ciao, mettiamola così: Non ho grossi problemi di budget. Però se riesco a fare le cose in maniera intelligente e limitarmi a prendere qualcosa di ben dimensionato per lo scopo che ho già descritto, sono più contento.
Old 05-11-2014, 21:24   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

potresti far così:

Scheda Madre MSI A88XM-E45 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 mATX € 60,90 € 60,90 0,00%
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 94,60 € 94,60 0,00%
RAM DDR3 Kingston Technology FURY Red PC-15000 1866MHz (1x4GB) CL10 Rosso € 38,20 € 38,20 0,00%

TOTALE IVA COMPRESA : 193,70 €
Old 06-11-2014, 16:14   #7
Coyote Ugly
Junior Member

Buono, credo che sia in linea con la configurazione che cercavo.
Anche la soluzione di maffi sarebbe stata ok, però preferisco non avere tutto completamente integrato per avere la libertà di fare eventuali 'potacci' in futuro anche solo per divertirmi.

Ora vedo un po in giro dove è più conveniente acquistare tutto.

Thx
Old 07-11-2014, 00:08   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn cè di ceh
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Schede video, dissipatori e case: le nov...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Candela C-8: completato il primo viaggio...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian