Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2014, 21:16   #1
AlbertoF
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Milano
Settaggio colore NVIDIA

Buona sera.
Ho un problema da parecchi mesi con i settaggi della mia scheda NVIDIA ZOTAC GTX 560 Ti.
Il problema è questo, le impostazioni di colore STANDARD hanno una luminosità eccessiva, ragion per cui dal pannello di controllo NVIDIA ho impostato il corretto valore del GAMMA che corrisponde (per me) ad una buona visualizzazione (0,46).
Ora, ogni volta che accendo il PC da spento, benché le impostazioni del pannello di controllo NVIDIA siano quelle che ho impostato io, lo schermo appare luminosissimo, tant'è che devo entra, ad ogni avvio da spento, nel pannello NVIDIA -> Regola Impostazione Colori, selezione "Altre applicazioni controllano le impostazioni di olore", quindi senza fare ASSOLUTAMENTE NULLA, selezionare nuovamente "Usa impostazioni NVIDIA"(che corrisponde al valore di GAMMA 0,46 da me impostato) e tutto, per magia, torna a posto .... questo OGNI VOLTA CHE SI ACCENDE IL PC DA SPENTO.

Windows 8.1 PRO 64 bit UPDATE 1
Driver NVIDIA 335.23 WHQL

qualcuno ha lo stesso problema ? Qualche idea ?

GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AlbertoF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2014, 21:57   #2
Khronos
Senior Member

L'Avatar di Khronos

Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
un'idea ce l'avrei.

ma ha bisogno di una tua prova.

con la gamma impostata correttamente, non spegnere il pc.

riavvialo.

vediamo se così si mantiene l'impostazione.

purtroppo, lo spegnimento di Otto non è reale. il sistema viene ibernato. e se i processi e i driver non digeriscono bene l'ibernazione, succedono cose "all'apparenza strane" come il tuo fatto. altri problemi simili arrivano dalle schede WiFi che sembrano non esistere dopo la riaccensione, eccetera.
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2014, 09:34   #3
AlbertoF
Senior Member

Grazie della risposta.
Si effettivamente evitando di spegnere il PC tutto funziona bene.
A dire il vero capita anche quando si passa da un utente all'altro sullo stesso PC, ma, una volta sistemato, se non si spegne funziona tutto.
La mia domanda è dovuta al fatto che solo da qualche tempo, in seguito ad un aggiornamento, si verifica questo problema (saranno 4-5 mesi) e volevo sapere se c'e'ra qualche impostazione che potesse ovviarlo.

Grazie lo stesso
Old 10-04-2014, 11:31   #4
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ciao, avevo anch'io questo problema con il mio monitor (anche se sono su Windows 7 Professional), prova a fare come ho fatto io, riporta tutti i valori dei colori a default (anche se così ti ritorna troppo luminoso) poi cambia il formato del colore da "RGB" a "ycbcr444" o viceversa, dipende quello che hai di default. e vedrai che il problema della luminosità eccessiva sarà risolto. A seguire link con immagine di dove puoi trovare tale settaggio:

http://www.lolcanosaurus.com/nweb/nv...b_ycbcr444.png

Facci sapere se risolvi anche il problema della perdita impostazioni, ciao.

Ultima modifica di Saturn : 10-04-2014 alle 11:36.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 17:24   #5
AlbertoF
Senior Member

Purtroppo non compare la tendida che mi hai indicato.
Forse appare sui monitor TV, io un monitor DVI.....

Peccato .......
Old 10-04-2014, 17:49   #6
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
Purtroppo non compare la tendida che mi hai indicato.
Forse appare sui monitor TV, io un monitor DVI.....

Peccato .......
Scusa per la cavolata che sto scrivendo ma......perché non regoli i colori del monitor manualmente? Si tratta forse di un portatile?
Il 905 dei monitor usati da utenti "comuni" hanno luminosità e contrasto quasi al massimo per dare la sensazione che si veda meglio. Io facendo una taratura hardware mi trovo con luminosità al 45% del valore massimo e contrasto al 48%. Di primo acchito sembra tutto troppo scuro ma dopo un paio d'ore ci si abitua e si comincia ad apprezzare i vantaggi.
Ciao
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 18:02   #7
AlbertoF
Senior Member

No non è un portatile. Ho provato molte volte a regolare luminosità e contrasto del monitor (HW), ma la resa migliore la ottengo lasciando tutto a default ad eccezione del GAMMA, del driver NVIDIA, che imposto a 0,46 (1,00 è il default)
Old 10-04-2014, 19:35   #8
renpasa
Senior Member

L'Avatar di renpasa

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlbertoF Guarda i messaggi
No non è un portatile. Ho provato molte volte a regolare luminosità e contrasto del monitor (HW), ma la resa migliore la ottengo lasciando tutto a default ad eccezione del GAMMA, del driver NVIDIA, che imposto a 0,46 (1,00 è il default)
Mah! Il gamma dovrebbe avere un valore fisso (si fa per dire di 1 o 2.2 di) di norma non va toccato e si deve agire sui comandi di luminosità e contrasto.
A te sembra che un gamma così basso vada bene, per forza, avrai i settaggi luminosità e contrasto chissà quanto alti, in realtà se tu crei un file a colori, tipo una foto elaborata che a te sembra buona per chi la guarda con un monitor normale sarà inguardabile, viceversa se ti invio una foto elaborata sul mio monitor tarato con strumento HW a te sembrerà completamente slavata. Lascia il gamma di default ed intervieni solo su luminosità e contrasto che vanno circa a metà scala.
Se ti ostini ad usare le impostazioni NVIDIA queste poi dovrebbero essere messe in un file (LUT) batch che viene eseguito ad ogni avvio/riavvio di Windows, anche in caso di spegnimento totale.
I valori di gamma, luminosità e contrasto dovrebbero essere quasi uguali in tutti i monitor, per vedere le stesse cose nello stesso modo. se mi invii una foto aggiustata con un gamma 0,46 a me brucerà gli occhi da quanto è luminosa. se te ne mando una io a te risulterà praticamente nera.
Ciao Renato
PS Ci sono dei programmini software per la corretta taratura hai provato con qualcuno di questi?

EDIT: http://www.boscarol.com/blog/?p=6981

Ultima modifica di renpasa : 10-04-2014 alle 19:51.
renpasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2014, 20:07   #9
AlbertoF
Senior Member

Beh è da tanto (anni) che uso impostazioni GAMMA personali, anche con altre schede, ho cambiato qualche monitor LCD su vari sistemi Win 7, Win 8, con schede ATI e NVIDIA (VGA e DVI) ma di solito tutti hanno una luminosità sproporzionata, quindi lascio tutti default, HW e SW, e regolo il GAMMA (sono l'unico ??? ).
Per il sistema che ho ora, con Win 7 e poi Win 8 tutto funzionava perfettamente fino ad un aggiornamento di Windows di qualche mese fa, da li in avanti il fatto che Windows (o il driver) si ricordi le impostazioni personalizzate NVIDIA è casuale 1 volta si, 2 no, a caso.
Proverò ad usare qualche programma di settaggio come hai consigliato.
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Trimestre record per AMD: le Radeon RX 9...
Furti di auto in aumento: 136 mila veico...
Booking.com nella bufera: class action m...
Rivoluzione WhatsApp: presto potrai comu...
Sonos Roam, i primi modelli si surriscal...
Microsoft lancia le Crocs dedicate a Win...
25,99€ per il caricatore multiplo da 220...
Sembrava impossibile ma scende ancora: t...
Genie 3 di DeepMind, la nuova frontiera ...
179€ e vi arriva a casa un super Mini PC...
Intel, le rese del processo 18A gettano ...
Nuove scorte per il portatile Lenovo con...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, ma anche S...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian