Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-12-2012, 17:13   #1
ThabrisTheLastShito
Senior Member

L'Avatar di ThabrisTheLastShito

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
Baionetta Nikkor 18-105 VR rotta!

Come da titolo, oggi sono andato a smontare il 18-105 dal corpo macchina, e, nonostante abbia fatto l'operazione con la consueta delicatezza, una delle alette si è rotta!

Ora vorrei sapere se a qualcuno è mai capitato e se, visto che l'obiettivo è ancora in garanzia, la sostituzione della baionetta in casi come questo sia coperta da garanzia.

Grazie.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
ThabrisTheLastShito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2012, 17:53   #2
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
ne dubito, cmq telefona e chiedi.
Non mi sono mai cimentato, ma trovando il pezzo non dovrebbe essere un problema sostituirlo.

Ultima modifica di Ginopilot : 31-12-2012 alle 17:53. Motivo: .
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-01-2013, 12:11   #3
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Infatti alla fine ho ordinato il pezzo sulla baia per 3,80€. Ho visto che per sostituirlo ci vorranno 10 minuti e un cacciavite a croce piccolo.

Ho smontato un po' di tutto nella mia vita, computer, cellulari, consolle, televisori, autoradio, impianti stereo, lettori dvd.

Si vede che era arrivato il momento di cimentarsi con gli obiettivi!
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it -
Old 06-06-2013, 07:46   #4
gianca53
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
baionetta metallica ?

Mi aggrego a questo 3d sperando di non ripetere domande gia fatte, ovvero se qualcuno ha già sostituito la ghiera con baionetta di un 18-105 utilizzando al posto di quella standard ( in plastica) quella in metallo, e se si con quale esito ? Sulla baia ho trovato un sito che le vende, ma prima di ordinare vorrei sentire l'esperienza di altri utenti .
grazie

Ultima modifica di gianca53 : 06-06-2013 alle 08:36.
gianca53 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 09:46   #5
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Non so se e' una buona idea sostituirla con quella in metallo. Il problema e' che se il resto dell'obbiettivo non e' adeguatamente resistente, invece di rompersi la baionetta si rompe altro che magari non si puo' sostituire facilmente.
Old 06-06-2013, 12:52   #6
gianca53
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Non so se e' una buona idea sostituirla con quella in metallo. Il problema e' che se il resto dell'obbiettivo non e' adeguatamente resistente, invece di rompersi la baionetta si rompe altro che magari non si puo' sostituire facilmente.
Vero, questo è ciò che ho letto da molte parti, ma potrebbe essere solo una "sensazione" , almeno fino a prova contraria, ed è appunto per questo che chiedo se qualcuno, magari su un obiettivo usato, abbia mai provato a sostituirla e con quali risultati. Poi, tieni conto che la controparte della flangia di raccordo, sul corpo macchina, è gia di metallo. Inoltre anche gli obiettivi che montano ghiere/baionette metalliche hano il barilotto in plastica, magari di migliore qualità, ma sempre plastica è.
ciao
Old 06-06-2013, 14:55   #7
gianca53
Junior Member

Aggiungerei inoltre una precisazione ovvero che a rompersi più di frequente è la ghiera esterna che si incunea nel corpo macchina mediante le tre alette di plastica, mentre la "baionetta" è quella che fuoriesce 3-4 mm e non credo si rompa spesso. Almeno ciò è quanto ho visto sui vari filmati in youtube nei quali sostituiscono la Ghiera e non il meccanismio di scatto (baionetta) sottostante . E corretto ?
Old 06-06-2013, 16:30   #8
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
a che pro ? mah....
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2013, 21:31   #9
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Parlando con uno dei ragazzi di LTR un giorno, mi disse che il problema della sostituzione con una baionetta in metallo è che le ottiche con baionetta in metallo hanno una sorta di rinforzo metallico tra il barilotto e l'innesto dove va la baionetta.

Secondo lui un 18-105 così modificato, non essendo stato progettato con la baionetta in metallo, in caso di urti o cadute, invece di rompersi solo le flange si potrebbe rompere anche il barilotto.

Al prossimo giro prenderò un tuttofare con attacco in metallo, anche se il 18-105 lo apprezzo molto!
Old 07-06-2013, 20:44   #10
gianca53
Junior Member

Lungi da me l'idea di contraddire qualcuno, ma date un occhiata a questo link
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=I-qwye3EkC0

dal quale si vede nettamente che sotto la ghiera dii plastica, quella da sostituire, c'è pure quella metallica di rinforzo. Purtroppo non ho trovato esempi del 18-105 ma ritengo che la struttura sia sempre quella.
Old 07-06-2013, 21:03   #11
gianca53
Junior Member

e qui ancora meglio.
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=bOF67_IVY4o
Old 10-06-2013, 10:26   #12
ThabrisTheLastShito
Senior Member

Guarda, avendola smontata, ti posso dire che le viti che tengono la baionetta attaccata al barilotto, sono direttamente sul barilotto in plastica. C'è giusto un separatore di alluminio sottile quanto un foglio di carta, che viene via durante lo smontaggio. Dopo tutto la lente è lunga circa 10cm, ha 15 lenti, motore ultrasonico, sistema VR, tutte cose che pesano. Eppure la lente pesa appena 420gr .

Poi si può anche provare a sostituire la baionetta con una in metallo, ma a proprio rischio e pericolo. Ad esempio se cade una entry-level o anche una D7XXX/D90/D600, che hanno l'aggancio dell'innesto ottica sul policarbonato e non sul magnesio, con le flange in plastica rompi le flange, con quelle in metallo c'è il rischio di rompere la parte frontale della fotocamera. Cosa successa ad un conoscente che ha visto finire per terra la D90 con il 70-200 VR1 attaccato, da circa 2 metri di altezza. La parte dove si innesta l'ottica si è spezzata!

Io in caso di rottura flange, farei la sostituzione con una baionetta identica. Tanto per il prezzo a cui si trova...
Old 19-06-2013, 20:02   #13
PassionePC
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Secondo me non vale la pena di rischiare: con pochi euro cambi la baionetta quante volte vuoi e inoltre non è nemmeno un lavoro complesso. Senza esser McGiver in 10 minuti risolvi tutto e non corri nessun rischio di incompatibilità. Tra l'altro è più facile che con una caduta si spacca qualche parte più 'preziosa' altro che la baionetta
PassionePC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian