|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Cesena
|
Baionetta Nikkor 18-105 VR rotta!
Come da titolo, oggi sono andato a smontare il 18-105 dal corpo macchina, e, nonostante abbia fatto l'operazione con la consueta delicatezza, una delle alette si è rotta!
![]() Ora vorrei sapere se a qualcuno è mai capitato e se, visto che l'obiettivo è ancora in garanzia, la sostituzione della baionetta in casi come questo sia coperta da garanzia. Grazie.
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
ne dubito, cmq telefona e chiedi.
Non mi sono mai cimentato, ma trovando il pezzo non dovrebbe essere un problema sostituirlo. Ultima modifica di Ginopilot : 31-12-2012 alle 17:53. Motivo: . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Infatti alla fine ho ordinato il pezzo sulla baia per 3,80€. Ho visto che per sostituirlo ci vorranno 10 minuti e un cacciavite a croce piccolo.
Ho smontato un po' di tutto nella mia vita, computer, cellulari, consolle, televisori, autoradio, impianti stereo, lettori dvd. Si vede che era arrivato il momento di cimentarsi con gli obiettivi! ![]()
NIKON D90 + 18-105 VR + AF Nikkor 50mm f/1.8D + Samyang 8 mm f/3.5 Aspherical IF MC Fish-eye + Sigma 10-20mm f/4-5.6 EX DC + Nikkor 105mm f/2.5 AI-S Flash Nissin Di866 + ZAINO TENBA BY NIKON - Le mie foto su www.fotofdf.it - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
baionetta metallica ?
Mi aggrego a questo 3d sperando di non ripetere domande gia fatte, ovvero se qualcuno ha già sostituito la ghiera con baionetta di un 18-105 utilizzando al posto di quella standard ( in plastica) quella in metallo, e se si con quale esito ? Sulla baia ho trovato un sito che le vende, ma prima di ordinare vorrei sentire l'esperienza di altri utenti .
grazie Ultima modifica di gianca53 : 06-06-2013 alle 08:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Non so se e' una buona idea sostituirla con quella in metallo. Il problema e' che se il resto dell'obbiettivo non e' adeguatamente resistente, invece di rompersi la baionetta si rompe altro che magari non si puo' sostituire facilmente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Aggiungerei inoltre una precisazione ovvero che a rompersi più di frequente è la ghiera esterna che si incunea nel corpo macchina mediante le tre alette di plastica, mentre la "baionetta" è quella che fuoriesce 3-4 mm e non credo si rompa spesso. Almeno ciò è quanto ho visto sui vari filmati in youtube nei quali sostituiscono la Ghiera e non il meccanismio di scatto (baionetta) sottostante . E corretto ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
a che pro ? mah....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Parlando con uno dei ragazzi di LTR un giorno, mi disse che il problema della sostituzione con una baionetta in metallo è che le ottiche con baionetta in metallo hanno una sorta di rinforzo metallico tra il barilotto e l'innesto dove va la baionetta.
Secondo lui un 18-105 così modificato, non essendo stato progettato con la baionetta in metallo, in caso di urti o cadute, invece di rompersi solo le flange si potrebbe rompere anche il barilotto. Al prossimo giro prenderò un tuttofare con attacco in metallo, anche se il 18-105 lo apprezzo molto!
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
|
Lungi da me l'idea di contraddire qualcuno, ma date un occhiata a questo link
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=I-qwye3EkC0 dal quale si vede nettamente che sotto la ghiera dii plastica, quella da sostituire, c'è pure quella metallica di rinforzo. Purtroppo non ho trovato esempi del 18-105 ma ritengo che la struttura sia sempre quella. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
e qui ancora meglio.
http://www.youtube.com/watch?feature...&v=bOF67_IVY4o |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda, avendola smontata, ti posso dire che le viti che tengono la baionetta attaccata al barilotto, sono direttamente sul barilotto in plastica. C'è giusto un separatore di alluminio sottile quanto un foglio di carta, che viene via durante lo smontaggio. Dopo tutto la lente è lunga circa 10cm, ha 15 lenti, motore ultrasonico, sistema VR, tutte cose che pesano. Eppure la lente pesa appena 420gr .
Poi si può anche provare a sostituire la baionetta con una in metallo, ma a proprio rischio e pericolo. Ad esempio se cade una entry-level o anche una D7XXX/D90/D600, che hanno l'aggancio dell'innesto ottica sul policarbonato e non sul magnesio, con le flange in plastica rompi le flange, con quelle in metallo c'è il rischio di rompere la parte frontale della fotocamera. Cosa successa ad un conoscente che ha visto finire per terra la D90 con il 70-200 VR1 attaccato, da circa 2 metri di altezza. La parte dove si innesta l'ottica si è spezzata! Io in caso di rottura flange, farei la sostituzione con una baionetta identica. Tanto per il prezzo a cui si trova...
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Secondo me non vale la pena di rischiare: con pochi euro cambi la baionetta quante volte vuoi e inoltre non è nemmeno un lavoro complesso. Senza esser McGiver in 10 minuti risolvi tutto e non corri nessun rischio di incompatibilità. Tra l'altro è più facile che con una caduta si spacca qualche parte più 'preziosa' altro che la baionetta
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.