Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2012, 08:16   #1
Night82
Senior Member

L'Avatar di Night82

Iscritto dal: Oct 2003
Mb Asus M5A78L upgrade bios fallito

Salve, ieri stavo provando ad aggiornare il bios della mia mobo asus. Lo stavo facendo da Windows 7 con il tool ti Asus.. nel farlo mi ha dato un errore.. io non ci ho dato peso perché pensavo che se è fallita la cosa fosse gestita e lo stato sarebbe ritornato come quello di partenza.. ho riavviato il pc e ora il pc rimane con schermata nera.. non si avvia nemmeno il bios.

La scheda ha il CrashFree BIOS 3. Come da manuale ho provato sia ad inserire il cd di installazione.. sia con un pendrive con la ROM inserita. Quando avvio il pc però non succede proprio nulla.. il lettore dvd rimane con la luccetta accesa (non si riesce neanche ad estrarre il dvd se clicco su eject.. per farlo devo scollegare il cavo ide).

Consigli?
Night82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 10:33   #2
dicos03
Senior Member

L'Avatar di dicos03

Iscritto dal: Nov 2010
Città: Caltagirone(CT)
Quote:
Originariamente inviato da Night82 Guarda i messaggi
Salve, ieri stavo provando ad aggiornare il bios della mia mobo asus. Lo stavo facendo da Windows 7 con il tool ti Asus.. nel farlo mi ha dato un errore.. io non ci ho dato peso perché pensavo che se è fallita la cosa fosse gestita e lo stato sarebbe ritornato come quello di partenza.. ho riavviato il pc e ora il pc rimane con schermata nera.. non si avvia nemmeno il bios.

La scheda ha il CrashFree BIOS 3. Come da manuale ho provato sia ad inserire il cd di installazione.. sia con un pendrive con la ROM inserita. Quando avvio il pc però non succede proprio nulla.. il lettore dvd rimane con la luccetta accesa (non si riesce neanche ad estrarre il dvd se clicco su eject.. per farlo devo scollegare il cavo ide).

Consigli?
mi sa che allora l'unica soluzione è (se rimovibile) sostituire il chip bios con uno riprogrammato.
dicos03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 10:39   #3
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Iscritto dal: Dec 2001
Città: VI|MI
Vai su eBay e scrivi "M5A78L bios" e ordina dal negozio olandese\tedesco.

Io personalmente ho ordinato dal sito olandese e in 5 giorni ho ricevuto il bios. Lo cambi, fai un CLR_MOS ed è come nuovo.

p.s. mi era successa la tua identica cosa sulla mobo dell'htpc.
Derfel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2012, 11:12   #4
Night82
Senior Member

L'Avatar di Night82

Quote:
Originariamente inviato da Derfel Guarda i messaggi
Vai su eBay e scrivi "M5A78L bios" e ordina dal negozio olandese\tedesco.

Io personalmente ho ordinato dal sito olandese e in 5 giorni ho ricevuto il bios. Lo cambi, fai un CLR_MOS ed è come nuovo.

p.s. mi era successa la tua identica cosa sulla mobo dell'htpc.
La sostituzione è complessa?

Edit: Sono riuscito ad estrarlo dalla mobo. Spedo questi pochi euro per fare questo tentativo allora, grazie!

Ultima modifica di Night82 : 26-02-2012 alle 11:53.
Old 26-02-2012, 16:11   #5
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Quote:
La sostituzione è complessa?

Edit: Sono riuscito ad estrarlo dalla mobo. Spedo questi pochi euro per fare questo tentativo allora, grazie!
Vai tranquillo. Estrarlo e rimetterlo è veramente facile, ovvio, mettici delicatezza.
Old 03-03-2012, 12:36   #6
Night82
Senior Member

L'Avatar di Night82

Chip arrivato, montato e il pc è tornato a funzionare!

L'unica cosa è che Win7 non vede la scheda di rete ethernet. Hoi provato ad installare i driver di nuovo ma nulla.. forse devo riformattare Win7..
Per ora uso una chiavetta wifi.. E' possibile che sia un problema hardware?

PS Ho reimpostato i defatult settings del bios.
Old 20-03-2012, 17:46   #7
Derfel
Senior Member

L'Avatar di Derfel

Quote:
Chip arrivato, montato e il pc è tornato a funzionare!

L'unica cosa è che Win7 non vede la scheda di rete ethernet. Hoi provato ad installare i driver di nuovo ma nulla.. forse devo riformattare Win7..
Per ora uso una chiavetta wifi.. E' possibile che sia un problema hardware?

PS Ho reimpostato i defatult settings del bios.
Fai un reset del bios con il jumper e vedrai che torna a funzionare.
 Rispondi

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Perplexity Labs: perché usare la ...
iPad 2025: tre modelli, tre identità: qu...
Cortona On The Move 2025: la fotografia ...
Schede video, dissipatori e case: le nov...
Tutta la rete che serve, oggi in sconto:...
Da 240€ a 294€: sono i soldi risparmiati...
DEEBOT T50 PRO OMNI: il robot aspirapolv...
Candela C-8: completato il primo viaggio...
LG lancia in Italia la linea audio 'xboo...
I sistemi industriali Edge Computing di ...
Questa mattina Samsung Galaxy S25 Ultra ...
Dreame L40 Ultra al minimo storico, 699€...
Kindle Scribe 16GB oggi è scontat...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian