|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
[Domanda PAZZA] Mobo & Bios
Ciao,
Sì il titolo del 3d non è molto chiaro, me ne rendo conto e chiedo scusa. La mia mente malata stava pensando ad una cosa. E' possibile utilizzare una qualsiasi scheda madre come EEPROM Writter? Mi spiego meglio, Ho delle EEPROM vergini AMI, stesso chip di quelle che monta la mia MOBO in firma. Se accendo il PC, ed entro in Ms-Dos bootando da floppy, o chiavetta USB, ed una volta bootato, RIMUOVO la EEPROM originale dalla Mobo ed inserissi quella vergine, procedendo con la scrittura del bios su quella vergine funzionerebbe? La domanda è : Alla rimozzione della EEPROM originale dov'è contenuto il bios la mobo si pianta, o continua a fungere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
È la stessa procedura del flash del bios "a caldo",se i chip sono uguali li puoi tranquillamente togliere e inserire senza problemi (solo con win XP o inferiori) per il flash penso invece che devi necessariamente inserire quello del bios originale altrimenti ti dice che non può scriverlo (ma non ci metto la mano sul fuoco,ho eseguito con successo dei flash a caldo ma non ho mai provato a flashare un bios diverso).
Con vista questa operazione non si può fare in quanto si freeza appena estrai il chip dallo zoccolo. Ho appena riletto con attenzione e vedo che booti da dos,allora non c'è problema.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
non ci dovrebbe esere problema...
solo che l'exe che procede alla scrittura del bios, non dovrebbe verificarne la corretta corrispondenza con la mobo, insomma dovrebbe essere una versione apposita che nn faccia il checksum ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Grazie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:28.