Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2006, 17:27   #1
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trento (Shadowglen)
Videogiochi: RAM a 1T e a 2T cambia molto??? Cosa mi conviene fare 2x1Gb o 4x512Mb???

Ciao tutti... vi pongo subito il mio dilemma. Al momento ho 2x512 Mb di RAM... gli ultimi giochi usciti sul mercato hanno dimostrato che avere 1Gb di RAM non è più sufficiente... Gothic 3 può essere un esempio, se non si ha 2Gb di RAM si è in continua SWAP... impossibile giocarci!!!

Il punto è che non ho molti soldi... diciamo che al momento disponibili ne ho solo 100€-140€... cosa fareste nei miei panni:

A) Aspettereste di avere più soldi, tipo 200€ e vendere le 2x512€ a 80€ per poi prendere a fatica 2x1Gb.

B) Prendereste 512Mb da aggiungere ai 2x512Mb già presenti... in attesa di avere altri soldi per poter prendere un'altra da 512Mb... avendo alla fine 4x512Mb.

Il punto dolente è che sono venuto a conoscenza che se aggiungessi un'altra memoria da 512Mb... passerei da 1T a 2T... che in realtà non ho ben capito cosa significhi... perderei il Dual Channel? E' possibile che abbia il Dual Channel se la prima delle due memorie da 512Mb è 4 anni più vecchia dell'altra, per questo motivo non credo che siano perfettamente uguali e mi pare che per avere il Dual Channel devono essere identiche... Penso di avere il Dual Channel perchè quando accendo il PC intravedo la scrtta Dual Channel... Passare da 1T a 2T... (sempre che io non sia già in 2T) mi penalizzerebbe molto nei videogiochi??? Ditemi voi...
Old 12-11-2006, 11:28   #2
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Nessuno sa risolvere il mio dilemma ???
Old 12-11-2006, 12:58   #3
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da maeco84
Ciao tutti... vi pongo subito il mio dilemma. Al momento ho 2x512 Mb di RAM... gli ultimi giochi usciti sul mercato hanno dimostrato che avere 1Gb di RAM non è più sufficiente... Gothic 3 può essere un esempio, se non si ha 2Gb di RAM si è in continua SWAP... impossibile giocarci!!!

Il punto è che non ho molti soldi... diciamo che al momento disponibili ne ho solo 100€-140€... cosa fareste nei miei panni:

A) Aspettereste di avere più soldi, tipo 200€ e vendere le 2x512€ a 80€ per poi prendere a fatica 2x1Gb.

B) Prendereste 512Mb da aggiungere ai 2x512Mb già presenti... in attesa di avere altri soldi per poter prendere un'altra da 512Mb... avendo alla fine 4x512Mb.

Il punto dolente è che sono venuto a conoscenza che se aggiungessi un'altra memoria da 512Mb... passerei da 1T a 2T... che in realtà non ho ben capito cosa significhi... perderei il Dual Channel? E' possibile che abbia il Dual Channel se la prima delle due memorie da 512Mb è 4 anni più vecchia dell'altra, per questo motivo non credo che siano perfettamente uguali e mi pare che per avere il Dual Channel devono essere identiche... Penso di avere il Dual Channel perchè quando accendo il PC intravedo la scrtta Dual Channel... Passare da 1T a 2T... (sempre che io non sia già in 2T) mi penalizzerebbe molto nei videogiochi??? Ditemi voi...
attenderei 2x1gb
una configurazione con 3 moduli non so nemmeno se va in dual channel
in ogni caso è probabile che perdi l'1T
bye
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:23   #4
MaRtH
Senior Member

L'Avatar di MaRtH

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Quote:

Aspetta un mesetto, e prenditi un buon kit 2x1024MB, passare da 1GB a 1,5GB non cambia niente, come passare da 512MB a 768MB, nessuna differenza...
Inoltre perderesti l'1T, che non è fondamentale, però aiuta, nei giochi non lo senti quasi, però nelle altre applicazioni lo senti abbastanza...

L'unica nota negativa è che più si va avanti e più le DDR acquistano valore, mentre prima delle normalissime OEM venivano sui 45€ x 512MB PC3200, adesso le più stracce vengono 50€ e passa...
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:58   #5
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Originariamente inviato da MaRtH
Aspetta un mesetto, e prenditi un buon kit 2x1024MB, passare da 1GB a 1,5GB non cambia niente, come passare da 512MB a 768MB, nessuna differenza...
Inoltre perderesti l'1T, che non è fondamentale, però aiuta, nei giochi non lo senti quasi, però nelle altre applicazioni lo senti abbastanza...

L'unica nota negativa è che più si va avanti e più le DDR acquistano valore, mentre prima delle normalissime OEM venivano sui 45€ x 512MB PC3200, adesso le più stracce vengono 50€ e passa...
A me interesserebbe sapere quanto perderei a passare da 1T a 2T... a me siceramente interessa dal putno di vista dei giochi... che caspita mi stanno diventando un po' stretti con l'attuale 1Gb... Ad esempio ora sto' giocado all'espansione di F.E.A.R. che mi va da dio tenendo quasi tutto su massimo... il problema è che in alcuni punti SWAPPA da paura!!! Ho guardato con il Task Manager... e ho visto che il file di paging era riempito da 1,2Gb... e la RAM allocata era più i 900MB... credo proprio che avere 1,5Gb anziche solo 1 Gb in questi casi fa la differenza!!! Comunque sia a questo sono orientato per 2x1Gb... anche se di gran lunga preferirei prenderne 2x512Mb da aggiungere alla 2x512Mb già presenti... Se scompro che passare da 1T a 2T non ha molta importanza (perdere 2 fps nei giochi) e che al momento non sono in Dual Channel (sebbene quando accento il computer leggo una scritta Dual Channel mi riesce difficile pensare i due banchi da 512Mb sono perfettamente uguali, visto che gli ho presi a distanza di 4 anni l'uno dall'altro, in due negozi diversi, senza guardare la marca... quindi...) prendero 4x512Mb... giusto no?
Old 12-11-2006, 18:04   #6
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
A me interesserebbe sapere quanto perderei a passare da 1T a 2T... a me siceramente interessa dal putno di vista dei giochi... che caspita mi stanno diventando un po' stretti con l'attuale 1Gb... Ad esempio ora sto' giocado all'espansione di F.E.A.R. che mi va da dio tenendo quasi tutto su massimo... il problema è che in alcuni punti SWAPPA da paura!!! Ho guardato con il Task Manager... e ho visto che il file di paging era riempito da 1,2Gb... e la RAM allocata era più i 900MB... credo proprio che avere 1,5Gb anziche solo 1 Gb in questi casi fa la differenza!!! Comunque sia a questo sono orientato per 2x1Gb... anche se di gran lunga preferirei prenderne 2x512Mb da aggiungere alla 2x512Mb già presenti... Se scompro che passare da 1T a 2T non ha molta importanza (perdere 2 fps nei giochi) e che al momento non sono in Dual Channel (sebbene quando accento il computer leggo una scritta Dual Channel mi riesce difficile pensare i due banchi da 512Mb sono perfettamente uguali, visto che gli ho presi a distanza di 4 anni l'uno dall'altro, in due negozi diversi, senza guardare la marca... quindi...) prendero 4x512Mb... giusto no?
per essere in dual channel non e' strettamente necessario che siano uguali i moduli. Certo è meglio ma se vanno, vanno: sicuramente, se hanno latenze diverse, andranno nella peggior combinazione possibile dei loro valori, ma tutto qui

Da tutto quello che ho letto in giro sul web, mi sembra di aver capito che andare a 2t non fa perdere tutto questo granché, quindi vai tranquillo. Però verifica bene la stabilità della ram con un memtest.
Old 12-11-2006, 19:54   #7
maeco84
Senior Member

L'Avatar di maeco84

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn
per essere in dual channel non e' strettamente necessario che siano uguali i moduli. Certo è meglio ma se vanno, vanno: sicuramente, se hanno latenze diverse, andranno nella peggior combinazione possibile dei loro valori, ma tutto qui

Da tutto quello che ho letto in giro sul web, mi sembra di aver capito che andare a 2t non fa perdere tutto questo granché, quindi vai tranquillo. Però verifica bene la stabilità della ram con un memtest.
Secondo te dovrei fare un test sulla RAM che monto ora?
Old 12-11-2006, 23:39   #8
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Secondo te dovrei fare un test sulla RAM che monto ora?
no, intendo quando monterai gli altri 2x512
se provi a metterli 1t e apparentemente vanno, sarebbe meglio cmq testare accuratamente se sono stabili :-)
Old 13-11-2006, 00:26   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Il command rate (1T, 2T) è una latenza della ram molto importante per stabilità e prestazioni. la differenza la senti soprattutto coi programmi molto dipendenti dalla velocità della ram come i compressori (rar, zip ecc..) e i codificatori audio/video (divx, lame, ecc...); nei giochi, purchè il computer sia comprlessivamente all'altezza dei requisiti, non noterai la differenza in quanto conta di più la quantità di ram disponibile che la velocità perchè in genere le prestazioni sono limitate dalla scheda grafica e non dalla cpu.
Old 13-11-2006, 08:42   #10
Kaly
Senior Member

L'Avatar di Kaly

Città: Montignoso (Ms)
Quote:

gothic 3 è stato fatto male solo editanto l'ini puoi recuperare qlcosa ma swappa cmq,nn c'è dubbio che con 2gb di ram 1 pelo meglio possa andare cmq ...
Old 13-11-2006, 09:52   #11
midian
Senior Member

L'Avatar di midian

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
senza 1T sulle ramperdi il 5% nei giochi e nelle applicazioni, poi dipende da cosa ci devi fare

31337
Old 13-11-2006, 10:40   #12
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Nella tecnologia AMD64 quindi con il controller di memoria integrato nel core sarebbe preferibile usare 2 moduli RAM (per i socket 939)
Con 4 moduli non rischi di perdere solo il 1T ma anche la frequenza max delle memorie PC3200 (400mhz).
Il problema nasce quando si collegano un numero maggiore di 2 moduli RAM; cosi facendo aumenta anche il "rumore elettronico".
Per arginare questo problema AMD prevede una riduzione della velocità abbassando la frequenza delle memorie da 400Mhz (pc3200) a 333Mhz (pc2700).
Ce da precisare che alcune schede mamme possono configurare 4 modoli RAM senza l' abbassamento delle frequenze, ma in questo caso siamo fuori specifica; un pò come l'overclock...
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua
capitan_crasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Sony RX1R III: la mirrorless compatta pr...
Hanno creato l'IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP