Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-05-2006, 09:32   #1
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
[Fisica particellare] Funzione d'onda & eq di Schrodinger

Ho riscontrato 1 ultimo problema sulla idea di "funzione d'onda" e sullla equazione di Schrodinger.
Più tardi faccio 1 sunto di cosa ho (poco) capito.
Sono le prime volte in cui mi cimento con questa natura ondulatoria della materia.
Old 22-05-2006, 11:53   #2
harsan
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Ho riscontrato 1 ultimo problema sulla idea di "funzione d'onda" e sullla equazione di Schrodinger.
Più tardi faccio 1 sunto di cosa ho (poco) capito.
Sono le prime volte in cui mi cimento con questa natura ondulatoria della materia.

quale è il problema?
harsan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 16:26   #3
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da harsan
quale è il problema?
Ecco quantitativamente cosa ho capito:

Ovviamente mi accorgo che la qualità è scarsa, ma purtroppo essendo informatico matematicamente solo sufficiente per ora ho capito questo.

Qualcuno può darmi una mano a miglirare la mia qualità sul argomento trattandolo in modo semplice?!

TNX.
Old 22-05-2006, 16:49   #4
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Per aiutarmi penso ci voglia:
[1] Un riassunto fatto da chi ha chiaro il contesto in cui si è e lobbiettivo che si vuole raggiungere.
[2] Capire cosa c'è in input alla equazione o cosa significa quella voce input che ho trovato.
[3] Magari 1 esempio chiarificatore.

Non penso di dover raggiungere 1 conoscenza esagerata sul argomento solo cosa è, cosa fa ed un esempio.

Chiedo poco ehh?!
Old 22-05-2006, 18:38   #5
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ecco cosa ho trovato sul Halliday III edizione:

Questa però è riferita ad 1 onda EM intrappolata tra 2 specchi a mo di laser.

Ultima modifica di Matrixbob : 23-05-2006 alle 10:56.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2006, 19:34   #6
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Ok... non so se ho capito le tue richieste maprovo a risponderti brevemente!
L'approccio della meccanica quantistica alla realtà è piuttosto distante da quello di fisica classica: concetti come corpo puntiforme, leggi della dinamica vengono abbandonati o stravolti.
Uno dei principi base della MQ è il principio di indeterminazione, che afferma che non è possibile conoscere contemporaneamente la posizione e la velocità di un oggetto con precisione (in generale di una coppia di osservabili i cui operatori associati non commutino).
Di conseguenza in meccanica quantistica si è obbligati a scegliere fra posizione e quantità di moto per lavorare, ovvero si può operare nello spazio delle posizioni (rappresentazione delle posizioni) o in quello dei momenti.
Inoltre la meccanica quantistica tratta i corpi non come oggetti ben definiti, ma come onde: questo sia in conseguenza del dualismo onda-materia (ben evidenziato da molti fondamentali esperimenti) che del principio di indeterminazione, che impone, in un certo senso, di vedere un corpo che si muove come qualcosa di "delocalizzato".
Veniamo al sodo.
I principi fondamentali (gli assiomi) della MQ sono quattro:
1) Ad ogni osservabile (grandezza fisica) o è associato un operatore hermitiano O
2) Gli unici valori che una misura dell'osservabile o può dare sono gli autovalori dell'operatore O, che si ottengono dall'equazione ad autovalori

Ovvero: la posizione, la velocità, l'energia in meccanica quantistica sono associati ad un operatore, che deve avere autovalori reali (hermitianità) in quanto tali grandezze sono reali. E' un modo piuttosto astratto di vedere la realtà, ma fornisce degli strumenti molto potenti!
3) Il valor medio dell'osservabile o è dato da

4) L'evoluzione temporale di un sistema è determinata dall'equazione di Schroedinger dinamica:

Tutto questo per dire che:
- la funzione d'onda è la psi che compare nelle equazioni di cui sopra, ed è la funzione che descrive lo stato del sistema. E' funzione delle coordinate di tutti i componenti del sistema (in generale, per N componenti, è una funzione di 3N coordinate) e, in generale, del tempo. E' a valori complessi e deve appartenere allo spazio L2 delle funzioni quadrato-sommabili.
Per un sistema stazionario, ovvero la cui evoluzione temporale è nulla, la descrizione della funzione d'onda e delle energie dei vari stati è affidata all'equazione STATICA di Schroedinger (quella più famosa ):

Dove H è l'operatore associato all'energia (Hamiltoniano, è grosso modo lo stesso della meccanica classica). Per una particella singola:

Risolvendo questa equazione, il cui Hamiltoniano è noto una volta che è noto il potenziale che caratterizza il sistema, si trovano gli autovalori (le energie) e la funzione d'onda corrispondente alle varie energie.
Spero di esserti stato d'aiuto... chiaramente si tratta di una materia "sconfinata"!
EDIT: Dimenticavo una cosa fondamentale: la funzione d'onda di per sé non ha un preciso significato fisico; lo ha invece il suo modulo quadro:
è la probabilità di trovare la particella descritta dalla funzione d'onda nel volumetto delta V, ovvero il modulo quadro della PSI è una densità di probabilità

Ultima modifica di Lucrezio : 22-05-2006 alle 20:12.
Lucrezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:15   #7
The_Prof
Member

L'Avatar di The_Prof

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
All'inizio Schrodinger scrisse la sua famosa equazione, in seguito all'ipotesi di de Broglie, che ad ogni particella potesse associarsi un onda, eliminando quel fastidioso dualismo onda/corpuscolo inizialmente associato alla luce
Per l'elettrone cio' fu verificato sperimentalmente.
Sfortunatamente l'equazione di Schrodinger ammetteva anche un'altra interpretazione.
Moltiplicandola per la sua complessa coniugata, si otteneva non piu' una funzione d'onda, ma una funzione probabilistica, tesi fortemente voluta dalla scuola di Copenaghen, che costrinse de Broglie e Schrodinger all'insegnamento della meccanica quantistica probabilistica, abbandonando ogni idea classica.

Ciao
The_Prof è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2006, 11:18   #8
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Lucrezio ti ringrazio di tutto e ti chiedo il favore di ricontrollare anche il 3D:
[Fisica particellare - grandi energie] Ricordate Louis de Broglie?! Su Wikipedia ...
in caso trovasi altre argomentazioni su cui intervenire.

Si è evoluto andando anche 1 po' con argomentazioni che + avanti proporrò qui, nel mio nuovo stato di comprensione.
Old 23-05-2006, 13:00   #9
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Lucrezio ti ringrazio di tutto e ti chiedo il favore di ricontrollare anche il 3D:
[Fisica particellare - grandi energie] Ricordate Louis de Broglie?! Su Wikipedia ...
in caso trovasi altre argomentazioni su cui intervenire.

Si è evoluto andando anche 1 po' con argomentazioni che + avanti proporrò qui, nel mio nuovo stato di comprensione.
Sarà fatto!
Se hai domande più specifiche basta che chiedi! Non me ne intendo molto perché sono al secondo anno di chimica, ma se posso rispondere con piacere
Old 23-05-2006, 13:41   #10
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Sarà fatto!
Se hai domande più specifiche basta che chiedi! Non me ne intendo molto perché sono al secondo anno di chimica, ma se posso rispondere con piacere
E' ora di buttarli sti 486 della Olivetti!
CMQ di quello che ho riassunto io sul quaderno nessun commento?!
Old 23-05-2006, 16:05   #11
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

[DOMANDA]
La funzione d'onda è 1 onda di tipo stazionaria proprio per i numeri quantici che (forse) contiene?!

[COMMENTO]
Chiedo questo perchè sul Halliday di punto in bianco passa dalla lunghezza d'onda dell'onda di materia alle onde stazionarie citando un teorema che dice:

localizzare l'estensione di un onda porta alla sua quantizzazione (ovvero gli si fa assumere "lamda" & "nu" discrete).

Subido dopo fa riferimento al raggio di luce intrappolato tra 2 specchi.

[OSSERVAZIONE]
Queste funzioni d'onda che apparentemente non hanno significato dopo lo acquistano ed è 1 significato statistico.
Vi risulta?!

Ultima modifica di Matrixbob : 23-05-2006 alle 16:22.
Old 23-05-2006, 16:10   #12
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

[RIPORTO]
Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
L'aspetto ondulatorio della materia, non vuol dire che la materia 'ondula', ma significa che la funzione di moto di una particella di materia ha la forma di una equazione di onda che esprime la probabilità che una particella si trovi in un certo luogo.

In parole povere quello che 'ondula' è la probabilità della posizione di una particella, o meglio, il quadrato della funzione d'onda,che è sempre positivo, esprime tale probabilità.
E' x questo che sul Halliday III edizione paragrafo 44-3 dice:
Siamo in grado di misurare la lunghezza d'onda del elettrone, ma non abbiamo idea di cosa veramente oscilli. Mentre nell'onda EM era il campo E ed il campo B ad oscillare.
Per il momento usiamo il termine "funzione d'onda" ad indicare la quantità le cui variazioni in spazio-tempo rappresentano l'aspetto ondulatorio di una particella in movimento; gli assegnamo il simbolo "psi".

Più tardi daremo significato a questa "funzione d'onda" sviluppando 1 paragone con la luce, dove:
onda di materia sta alla particella
come
onda luminosa sta al fotone.

Ultima modifica di Matrixbob : 23-05-2006 alle 16:17.
Old 23-05-2006, 16:31   #13
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Provo ad auto-rispondermi facendo riferimento a:
http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_quantistica

Alcune funzioni d'onda descrivono distribuzioni di probabilità che sono costanti nel tempo. Molti sistemi trattati in meccanica classica possono essere descritti da queste onde stazionarie. Ad esempio, un elettrone in un atomo non eccitato è descritto classicamente come una particella che ruota attorno al nucleo dell'atomo, mentre in Meccanica quantistica essa è descritta da un'onda stazionaria che si trova attorno al nucleo. Questa intuizione è alla base del modello atomico di Bohr.

Anche se i numeri quantici non riesco a capire allora a cosa cavolo servono ...
Old 23-05-2006, 17:01   #14
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Anche se i numeri quantici non riesco a capire allora a cosa cavolo servono ...
In effetti non è proprio facile
Considera la spiegazione di Lucrezio, in particolare la parte che riguarda gli autovalori di un operatore e l'equazione di Schrödinger indipendente dal tempo. L'osservabile che ci interessa è l'energia E.

Applicando l'equazione all'atomo di idrogeno si ottiene un insieme discreto di autovalori (come ha già detto Lucrezio), solitamente indicati con , che corrispondono a tutti i valori possibili per l'energia. In realtà risolvendo esplicitamente le equazioni viene più naturale usare tre numeri, ma i due modi sono equivalenti: basta stabilire un ordine di conteggio.

Nota: lo spin non è dedotto dall'equazione. Si deve ricavare sperimentalmente oppure da equazioni più generali, come l'equazione di Dirac.
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2006, 16:51   #15
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Grazie ragazzi, ormai vi considero degli "specie" di amici.
Poi mi sono arrangiato procurandomi 3 lezioni della UniNettuno, una mana dal cielo.
Voto finale 27/30 e sputaci sopra!

Grazie ancora a tutti.
Adesso dopo fisica meccanica-termodinamica, fisica generale, mi rimane fisica elettromagnetismo. Che faticaccia.

Ultima modifica di Matrixbob : 29-05-2006 alle 16:54.
Old 29-05-2006, 19:42   #16
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Grazie ragazzi, ormai vi considero degli "specie" di amici.
Poi mi sono arrangiato procurandomi 3 lezioni della UniNettuno, una mana dal cielo.
Voto finale 27/30 e sputaci sopra!

Grazie ancora a tutti.
Adesso dopo fisica meccanica-termodinamica, fisica generale, mi rimane fisica elettromagnetismo. Che faticaccia.
Complimenti!
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Oltre 1.700 km con una ricarica: l'assur...
Maxi annuncio dalla Casa Bianca: Apple p...
Microonde con grill, super venduto e app...
Pubblicazioni scientifiche false in aume...
Ecco le 100 startup che prenderanno part...
Pandora colpita da un attacco informatic...
Cooler Master MasterFrame 360 Panorama S...
Motorola e Swarovski lanciano The Brilli...
Wikipedia dichiara guerra all'IA spregiu...
Dai social ai farmaci dimagranti: il nuo...
Addio spam su WhatsApp? Ecco le nuove di...
Su Windows 11 25H2 cambierà (in p...
Per la prima volta un portatile gaming c...
Meta condannata per aver violato la priv...
Hai almeno 16GB di RAM? Ecco il nuovo mo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian