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Old 08-04-2006, 09:12   #1
zorco
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[THREAD UFFICIALE] AGEIA PhysX Processor


Ageia ha annunciato ufficialmente la disponibilità del suo processore PhysX "physics processing unit" (PPU ) finora solo Asus e bfg hanno dotato le loro schede di questo chip:

Chi è Ageia?
Articolo HwUpgrade Geometric engine: Ageia guadagna nuovi partner (Paolo Corsini).
Ageia, azienda americana che ha presentato alcuni mesi fa una propria architettura hardware per la gestione della fisica nelle scene 3D svincolando processore e scheda video, ha annunciato una partnership commerciale con l'azienda americana BFG Technologies. Quest'ultimo è un produttore noto nel mercato retail nord americano per la produzione e commercializzazione di schede video di fascia alta, basate su chip NVIDIA.
BFG Technologies produrrà e commercializzerà, con proprio marchio, schede di accelerazione geometrica basate su chip Ageia PhysX. BFG Technologies ha annunciato l'intenzione di commercializzare queste soluzioni non solo nei mercati USA e canadese, ma anche in quelle nazioni che appartengono alla Comunità Europea. La notizia è sicuramente non attesa, in quanto BFG al momento attuale non rivende propri prodotti nel mercato europeo.
Le schede di accelerazione geometrica PPU, Phisic Processing Unit, permettono di accelerare la generazione della geometria e della fisica di una scena 3D, sgravando la scheda video da questa elaborazione e ottenendo prestazioni nettamente superiori. Questa potenza elaborativa addizionale può tuttavia venir utilizzata in modo più proficuo per aumentare la complessità delle scene, mantenendo un frame rate accettabile. Tale tecnologia, inoltre, richiede giochi che siano stati scritti pensando alla sua applicazione per poter essere sfruttata: tali titoli dovrebbero giungere in commercio entro la fine dell'anno.
Sino a questo momento l'unico accordo di partnership commerciale stretto da Ageia era quello con la taiwanese Asus; per ulteriori informazioni sull'accordo con Asus si rimanda a questa notizia. Si presume che le prime schede basate su tecnologia PhysX verranno rese disponibili per la stagione natalizia ma mancano conferme precise in merito.


Cosa è Physics?
Physics è un processore che si occupa del modo di come gli oggetti si muovono e reagiscono nel vostro videogioco preferito. Non è tanto come si muovano gli oggetti ma come si comportano. In molti giochi odierni, gli oggetti non sembrano comportarsi nella maniera che vi aspettate. La maggior parte dell'azione è limitata ad animazioni di comportamento predefinite. Anche le armi più potenti lasciano poco più di una macchia carbonizzata sulle più sottili pareti; e ogni nemico eliminato cade con un movimento sempre familiare. I giocatori più esigenti arrivano a fine gioco con un senso mancante del realismo che rende l'esperienza immersiva. Finora, nel software è stata integrata nei giochi soltanto una dinamica dei corpi pressoché limitata. Questo significa che il calcolo fisico è stato gestito dalla CPU con usi abbastanza generali rispondendo alle richieste sempre crescenti di giochi sempre più avanzati compreso la logica del gioco e IA. Nel frattempo, le GPU cominciano a gestire rappresentazioni visuali cinematiche ai framerates richiesti. Di conseguenza, la fisica nei giochi è stata limitata ad alcuni oggetti in una scena, negli effetti prodotti ad hoc o in un trucco visivo che accontenta i giocatori e gli sviluppatori. Ora per la prima volta, la PPU di AGEIA PhysX offre una potenza di calcolo atta a permettere alla fisica dei corpi di stare al passo con i giochi avanzati.
Che cosa è AGEIA PhysX? Adesso l’introduzione della dinamica dei corpi nei giochi diventa possibile. Il processore svolge dei calcoli abbastanza intensi basati su un set unico di algoritmi fisici che richiedono dei gravosi calcoli matematici e logici sostenuti dalla voluminosa larghezza di banda. In breve, il processore di AGEIA PhysX richiede: un acceleratore dedicato solamente a rappresentare gli ambienti fisici immersivi ricchi di azioni con le seguenti implementazioni :
• Esplosioni che causano polveri e residui collaterali
• Personaggi con rigging complessi con movimenti più realistici e interattivi
• Nuove armi spettacolari con effetti imprevedibili
• Dinamica di tessuti e relativi strappi in maniera reale
• Ondeggiamenti di fogliame durante il movimento
• Fumo e nebbia più o meno densi intorno agli oggetti durante il movimento

PhysX SDK 2.6 introduce caratteristiche:


Dynamic Deformable Objects with Impact Retention
La struttura dell’oggetto modificata dall’impatto ne ridefinisce in tempo reale la dinamica stessa, che può quindi reagire alle condizioni di forza, velocità, densità esistenti nell’ambiente in un modo inatteso per il giocatore, creando circostanze imprevedibili nella medesima situazione ad ogni nuova sessione di gioco

Self-Collision Prevention
Tecnologia applicata agli elementi tessili dell’ambiente di gioco come vesti e bandiere per impedire una fluttuazione innaturale del drappeggio, e dunque uno scadimento dell’effetto realtà: il tutto senza diminuzioni di prestazioni complessive.

Sito ufficiale Ageia:
http://www.ageia.com/

Specifiche tecniche di AGEIA PHYSX:
• Tipo di processore AGEIA™ PhysX™
• Bus Techonology Interfaccia 32-bit PCI 3.0
• Memory Interface 128-bit GDDR3 memory architecture
• Memory Capacity 128MB
• Memory Bandwidth 12Gbytes/sec.
• Effective Memory Data Rate 733MHz
• Peak Instruction Bandwidth 20 Billion Instructions/sec
• Sphere-Sphere collision/sec 530 Million max
• Convex-Convex(Complex) collisions/sec. 533,000 max


Drivers:
http://www.ageia.com/physx/drivers.html

Benchmark RealityMark:
http://www.ageia.com/physx/rm.html
Strumento che serve a testare le capacità dell'acceleratore fisico Ageia physx

Note:Il test può essere eseguito anche senza hardware dedicato Ageia physx,al moneto dell'installazione il software vi chiederà la presenza nel vostro sistema di Microsoft .NET Framework versione 2.0. Accertatane l'estenza verranno succesivamente installati i driver ageia per consentire l'utilizzo del benchmark.

Titoli ottimizzati per PhysX :
http://www.ageia.com/physx/titles.html

Tech Demos:
http://www.ageia.com/physx_in_action/tech_demos.html

In-Game Footage:
http://www.ageia.com/physx_in_action/footage.html
http://www.ageia.com/physx_in_action/footage_sbs.html

Downloads:
http://www.ageia.com/web_downloads/carwash.exe
http://unigine.com/download/
http://www.novodex.com/rocket/NovodexRocket_V1_1.exe
http://www.cubophobia.at.tt/
http://pp.kpnet.fi/andreasm/physx/
RoboBlitz tech demo
Stoked Rider: Alaska Alien demo version
Infernal Demo


Screenshots:

Hangar of Doom



Cell Factor


----Foto e link schede physx in produzione
Asus PhysX P1:




http://www.asus.com/products.aspx?l1=19
-----
BFG:




http://www.bfgtech.com/physx/index.htm
-----
ELSA PHYNITE X100:


http://www.elsa-jp.co.jp/products/ph...ard/index.html

AGEIA PhysX 100M


I processori PhysX 100M sono realizzati per il mercato mobile.

La tecnologia Physx 100m di Ageia è presente sul Notebook XPSTM M1730 di Dell-->http://www1.euro.dell.com/content/to...=it&l=it&s=gen

Elenco utenti nel forum che possiedono Ageia Physx:

Black"SLI"jack
Hyxshare
Defragg
davide155
SamCapone
Ivo67


Recensioni:
http://anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2828
Ageia PhysX: successo o fallimento? @ Tom's Hardware Guide
Ageia PhysX, l'Isaac Newton dei videogiochi @ Tom's Hardware Guide
http://www.3dcenter.org/artikel/ageia_physx/
http://www.gamepc.com/labs/view_cont...d=physx&page=1
http://www.reghardware.co.uk/2006/05...a_physx_board/
http://www.hexus.net/content/item.php?item=5492
http://www.pcper.com/article.php?aid...e=expert&pid=1
http://www.hardwarezone.com/articles...902&cid=3&pg=1
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=2759&p=1
http://www.xbitlabs.com/articles/vid...eia-physx.html

Asus P1 PhysX Cooling Mod
http://www.hardwareasylum.com/forums...ead.php?t=2008

Ultima modifica di zorco : 28-09-2007 alle 09:58.
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Old 08-04-2006, 10:43   #2
Re-voodoo
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Originariamente inviato da zorco
Agea ha finalmente annunciato ufficialmente la disponibilità del suo processore PhysX "physics processing unit" (PPU),il prezzo di questa scheda e di 330 dollari della bfg http://www.bfgtech.com/
http://www.tomshw.it/news.php?newsid=6229

Ci sono alcuni titoli in lavorazione che sfrutteranno tale tecnologia lo si può vedere nel sito ufficiale di Agea http://physx.ageia.com/titles.html

Sinceramente rimango un pò scettico su questa nuova tecnologia, mah vedremo in futuro con i nuovi titoli che usciranno..
quando usciranno precisamente?? ancora non ho visto niente sulle prestazioni
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Old 08-04-2006, 10:53   #3
zorco
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Originariamente inviato da Re-voodoo
quando usciranno precisamente?? ancora non ho visto niente sulle prestazioni
sono già ordinabili in un sito britannico..

sulle prestazioni ancora non si sà niente tanto meno sulla reale utilità di tale tecnologia..
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Old 08-04-2006, 10:57   #4
Re-voodoo
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Originariamente inviato da zorco
sono già ordinabili in un sito britannico..

sulle prestazioni ancora non si sà niente tanto meno sulla reale utilità di tale tecnologia..
e soprattutto quanti tipi di modelli usciranno, se sono già in vendita mi sembra che non stiano facendo molta pubblicità
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Old 08-04-2006, 11:06   #5
The_EclipseZ
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dovrebbe essere in arrivo anche il modello griffato asus..
imho è molto interessante, perchè il lavoro nei giochi sarà diviso in 3, cpu, gpu, ppu, così potremo giocare ai titoli più recenti con filtri a palla anche con una vga "vecchia" di 2 anni.
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Old 08-04-2006, 11:12   #6
R@nda
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Originariamente inviato da The_EclipseZ
dovrebbe essere in arrivo anche il modello griffato asus..
imho è molto interessante, perchè il lavoro nei giochi sarà diviso in 3, cpu, gpu, ppu, così potremo giocare ai titoli più recenti con filtri a palla anche con una vga "vecchia" di 2 anni.
Solo se tale tecnologia verrà sfruttata....altrimenti rischi di mettere nel case una sk che serve solo a consumare corrente.

Ora come ora non serve a niente, spero però che già dalla fine di quest'anno sia
sfruttata per bene e che dia i vantaggi promessi.
Ah che scenda di prezzo.
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Old 08-04-2006, 11:17   #7
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in teoria andrà a sgravare molto il lavoro che tutt'ora era stato fatto dalle cpu cioè i calcoli relativi alla fisica quindi gestione di personaggi, oggetti e ambientazioni molto complesse ecc..
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Old 08-04-2006, 14:18   #8
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Originariamente inviato da zorco
in teoria andrà a sgravare molto il lavoro che tutt'ora era stato fatto dalle cpu cioè i calcoli relativi alla fisica quindi gestione di personaggi, oggetti e ambientazioni molto complesse ecc..
Speriamo lo faccia davvero

Bye
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Old 08-04-2006, 14:37   #9
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Originariamente inviato da zorco
in teoria andrà a sgravare molto il lavoro che tutt'ora era stato fatto dalle cpu cioè i calcoli relativi alla fisica quindi gestione di personaggi, oggetti e ambientazioni molto complesse ecc..
sai che lavoro...

bYeZ!
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Old 08-04-2006, 14:49   #10
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Originariamente inviato da zorco
in teoria andrà a sgravare molto il lavoro che tutt'ora era stato fatto dalle cpu cioè i calcoli relativi alla fisica quindi gestione di personaggi, oggetti e ambientazioni molto complesse ecc..

Se fosse così sarebbe utile solo a chi cpu ormai sgrause....chi ha già un sistema prestante con un procio da 2,2 giga in su e le ultime features per la gestione 3d non avrebbe nessun vantaggio...

in realtà mi pare che i giochi verranno ottimizzati per usare quel chip per cui la fluidità generale sarà migliore proprio per quel motivo..

chissà cosa combinerà questo chip abbinato ad un dual core: pensate a giochi studiati per girare in quel modo: dei film praticamente!
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le vga che ho avuto
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Old 08-04-2006, 15:22   #11
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Old 08-04-2006, 16:09   #12
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Old 08-04-2006, 16:39   #13
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Old 08-04-2006, 17:05   #14
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leggiti questi articoli:
http://www.hardware-mania.it/modules...ticle&sid=1876
http://www.everyeye.it/ps3/notizia.asp?id=26015
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Old 08-04-2006, 17:47   #15
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lì si parla di Cell e PS3, non di dual core per PC; vorrei tanto trovare un articolo che dimostri che un dual core è messo in difficoltà da calcoli di tipo fisico.

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Old 08-04-2006, 18:34   #16
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Originariamente inviato da ATi7500
lì si parla di Cell e PS3, non di dual core per PC; vorrei tanto trovare un articolo che dimostri che un dual core è messo in difficoltà da calcoli di tipo fisico.

bYeZ!
io non ho mai detto che una cpu dual core viene messa in difficoltà da questo tipo di calcoli almeno per ora,ma il concetto espresso in quegli articoli sull'utilizzo del chip di agea è chiaro a
prescindere dal pocessore di sistema usato che sia il cell o processori dual core pc ..

qua un'altro articolo
http://www.socketzone.com/modules/ne...icle-2009.html

cmq staremo a vedere se questa tecnologia servirà in futuro a qualcosa o a niente..
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Old 10-04-2006, 10:03   #17
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Devo dire che zorco ha pienemente ragione... I calcoli fisici sono molto pesanti da gestire in termini di risorse hardware... Magari in futuro i dual core potranno essere sfruttati meglio, ma adesso questa scheda potrebbe essere una soluzione economica... Un dual core costa + del doppio e non è detto che abbia le stesse prestazioni con quel tipo di calcolo... Una scheda separata x la gestione di determinati calcoli resta la soluzione migliore, 3dfx docet

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Old 10-04-2006, 10:22   #18
R@nda
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ma adesso questa scheda potrebbe essere una soluzione economica
Ah Si?Pensa se costava cara allora a quanto ce la vendevano.
330$ per un altra sk aggiuntiva ti sembrano pochi?
Considerando che già aggiorniamo costantemente sk video e Cpu....tralasciando anche il resto e i costi per i giochi.
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Old 10-04-2006, 14:49   #19
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mah, una scheda High End sola o una di fascia media + AGEIA, se fa quel che promette alla fine giochi con entrambe le soluzioni al massimo ed hai speso uguale..

io sono un po tanto dubbioso su questa soluzione, poi si vedrà....

bye
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Old 10-04-2006, 20:50   #20
seby83
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Sono uno dei collaboratori della mod MARIO KART SOURCE QUESTO IL SITO CLICCA Qui la prima RELEASE CLICCA
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