|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Migliorare efficacia raffreddamento ad acqua
Ciao a tutti.
Ho installato da poco tempo un sistema di raffreddamento ad acqua (Asetek) per il mio PC (P4 3.4). Premesso che sono piu' che soddisfatto della mia scelta e che, nella mia tipologia di applicazione, sono riuscito ad abbassare di circa 10 gradi la Temp della CPU rispetto al precedente sistema tradizionale ad aria, vorrei adesso provare, per pura curiosita', a migliorarne l'efficacia. L'idea e' quella di applicare in serie al circuito di raffreddamento, nel punto esterno al PC, dove l'acqua esce raffreddata dal radiatore, un piccolo sistema autonomo di raffreddamento costituito da una cella Peltier, un dissipatore piu' ventola applicato sul lato caldo e un waterblock (autocostruito) posto sul lato freddo. Lo scopo e' quindi quello di raffreddare l'acqua facendola appunto passare nel waterblock, prima che questa rientri nel PC. Ho praticamente tutti i pezzi pronti, penso di attuarla nell'arco di 10 giorni. Prima di postare questo messaggio ho cercato nel forum se qualcuno aveva gia' provato la cosa, ma non sono riuscito a trovare nulla. Mi interesserebbe scambiare esperienze, capire se l'idea e' valida oppure no, etc.. In particolare poi vorrei capire quanto puo' influire la velocita' dell'acqua in un circuito del genere. Qualsiasi vostro commento sara' quindi benvenuto. Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Bolzano
|
Quote:
allora l'idea è buona ma poco efficente, ci hanno gia provato... alla fine non ti da risultati tangibili e poi vorresti raffreddare la peltier ad aria??? lascia stare in partenza... piuttosto fai come me e mettila direttamente sul procio e ottieni ottimi risultati... se vuoi invece raffreddare l'acqua di tutto l'impianto usa un chiller ma poi ti tocca coibentare non solo il WBcpu ma tutti i wb che hai perchè l'acqua raggiunge temperature prossime allo 0... la peltier messa come vorresti metterla tu non da risultati perche: 1) il flusso di acqua passa troppo rapidamente e non raffredderebbe nulla 2) ti ci vuole una o piu tec da 226/245W ed ad aria non la raffreddi di certo 3) anche se riuscissi ad abbassare la T dell'acqua di 10° dovresti coibentare tutto per via della condensa... 4) il sistema sarebbe impossibile da gestire 5) per alimentare una peltier (o tec) da 226/245W serve un alimentatore con i controcazzi, quindi scordati di collegarla all'alimentatore del pc... al pc puoi collegarla ma SOLO a 5V...
x2 4400+@2800(312*9)vcore 1.52 daily,dfi sli dr, gskill 2*1gb ddr500 Hz,2*7800gtx golden sample,ocz ps 520W,TT armor cooling: trex3,2*k5-S,2*V3,sp300 pompa grundfos Ultima modifica di whitedavil : 20-02-2006 alle 12:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
guarda come ti ha detto whitedavil (che a suo tempo ha aiutato pure me) la gestione e la messa in opera dell'impianto è mooooolto complicata e onerosa siamo sull'ordine dei 250/300€ a impianto......(esclusi i waterblok)
sinceramente io ci sto ancora lavorando insieme ad alcuni miei amici che hanno studiato termodinamica e quindi anche tutti i vari comportamenti dei liquidi ma la cosa è molto + complicata di quanto possa sembrare....... valuta attentamente sia le tue finanze sia la tua pazienza che ti assicuro ce ne vuole tanta... detto questo un sistema del genere nn è impossibile da fare ma x farlo ci vuole una grande esperienza nel campo e tante ore di lavoro sia nella progettazione sia nello svolgimento.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friuli Venezia Giulia
|
Io, penserei a raffreddare l'acqua all'interno della vaschetta.
Potresti usare delle serpentine tipo frigorifero. La temperatura la gestisci con un termostato. Ci avevo pensato anch'io nell'eventualità di passare al liquido. Ciauz ![]()
X2 4200 |ThermalRight Ultra-120 Extreme Mod|Abit AT8 32x|G.Skill ZX 2x1024 2-2-3-5 1T|Sapphire HD2900XT|Thermalright HR-03/R600|CoolerMaster Cosmos S|Nanoxia full air system|Enermax Liberty 620W|2xWD Raptor 150|2xWD Caviar SE16 320 AAKS Raid 1|2x74GB WD Raptor Raid 0|Plextor PX-760A|Logitech Z-2200 THX|Enermax Aurora|Razer CopperHead TB|HP W2207 22" Wide|Windows Vista SP1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie ragazzi per i vostri interventi.
Per Whitedavil: anch'io ho paura che l'acqua passi troppo rapidamente, anche se e' vero che alla fine e' un circuito chiuso e quindi dovrebbe essere solo questione di tempi lunghi. Per l'alimentatore non e' un problema, ne ho reperito uno usato con interruttore che attiverei per ora manualmente. La Peltier e' da 12V/10 A . Sono anche io comunque un po' scettico sui risultati, anche se voglio provare ugualmente per curiosita'. Per Microcip: grazie anche a te per l'intervento. Il costo di realizzazione per ora si assesta su: 15 euro per la Peltier consegnata a casa, 18 euro per l'alimentatore, il dissipatore + la ventola sono di recupero (ma contiamo 20 Euro per acquistarne uno migliore) qualche ora di lavoro per il waterblock autocostruito (ma usati se ne trovano a poco). Per Ceck: quella di raffreddare la vaschetta (un piccolo serbatoio cilindrico nel mio caso) potrebbe essere una buona variante: ovviamente porterei il serbatoio fuori dal case, ben coibentato, in modo da non avere problemi di condensa e di smaltimento calore peltier... Gli altri cosa ne dicono? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Mi sembra un prezzo esageratamente basso.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Si scusami non lo avevo precisato, l'ho trovato in ebay usato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ok, grazie.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
|
è molto interessante l'idea di raffreddare l'acqua dentro la vaschetta con delle serpentine.
potreste spiegarmi cosa è un chiller??
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
..alla faccia della fiducia....!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() qua spiega bene come costruirlo e cosa è un chiller ![]() http://forum.pctuner.net/forum/showt...t=waterchiller
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
grazie mille
![]()
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Ho dato un'occhiata al link su come costruirsi un Chiller... non e' che sia proprio una passeggiata realizzarlo...
Forse e' piu' facile reperire qualcosa di usato e poi modificarlo, mah... Io comunque sono quasi pronto per realizzare la mia prova con la Peltier, in capo a un paio di giorni vi so dire. So gia' che non arrivero' a grossi risultati, ma almeno mi riprometto di raccogliere dati in modo che possano anche essere utili per altri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
attendiamo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Inizio i miei test: e' arrivato l'alimentatore e ho montato tutto su banco per una prima prova di accensione.
Tutto funziona bene, anche se ci sarebbero gia' delle migliorie da fare (coibentare bene il lato freddo, evitare ponti termici nei fissaggi con le viti, etc), ma c'e' tempo per le ottimizzazioni, bisogna prima vedere se il sistema e' valido. Allora a vuoto, ossia senza acqua in circolo, misuro 35 gradi circa sul lato caldo e -7 gradi su quello freddo, con abbondante formazione di ghiaccio ![]() Mi piacerebbe allegare qualche foto, ma sembra esserci un limite a 24K per foto, e per ora non riesco a comprimerle cosí tanto. Voi come fate? A domani. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
fatti una vasca in rame o alluminio e appiccicagli la peltier dal lato freddo
![]() se proprio vuoi raffreddare l'acqua.....
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ma per un sistema daily use....le peltier non sono un po dispendiose?
ve lo chiedo da ignorante ![]()
![]() |
#20 |
Junior Member
|
Ma infatti.
L'idea iniziale era quella di utilizzare il sistema ad acqua per l'utilizzo giornaliero. Come ho detto all'inizio la mia e' soprattutto una curiosita'. Qualora funzionasse, oltretutto mi farebbe comodo perche' consentirebbe di poter occasionalmente potenziare il sistema di raffreddamento, ossia accendendolo solo in quei casi dove lascio il pc acceso per lunghi periodi e con la cpu sotto stress (utilizzo per lavoro software di rendering). Per ricci-o1976: l'idea della vasca e' buona, pero' mi sta gia' venendo in mente una possibile evoluzione... Dato che quello che conta e' aumentare al massimo la superficie di scambio tra peltier e acqua, perche' non collegare il lato freddo ad un comunissimo dissipatore ad alette e immergerlo in una vaschetta plastica coibentata e posta fuori dal pc? In questo modo la superficie di scambio sarebbe di molto maggiore alla somma delle pareti della vasca, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:35.