Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-11-2005, 20:18   #1
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Iscritto dal: Sep 2005
Il mio LCD NOKIA 3210

Ciao a tutti,
come qualcuno già saprà qualche giono ho deciso di cablare l'LCD del mio vecchio NOKIA 3210 (ancora funzionante XD)...
a tal proposito ringrazio anche gli user che mi hanno aiutato dantomi dei preziossissimi consigli.

Allora ecco come ho fatto:

1) Ho iniziato smontando il cell e "liberando il dysplay", che da come potete x mia disgrazia è uno di quei modelli con contatti di gomma

2) Dopo qualche minuto di depressione e smarrimento ho iniziato a smanettare per ricreare una basetta con dei contatti per poter utilizzare il display...
Ci ho perso un paio di giorni per studiare la cosa, sopratutto a causa problemi costruttivi. I contatti sullo stampato del cell sono sottilissimi e hanno una distanza di 1mm scarso!!!

3) Finquando poi il colpo di genio... Provare ad autocostruirsi una basetta con contatti simili... Il prob principale xò era trovare il materiale adatto, ho provato diverse lastre, ma il prob era poi isolare le diverse piste. Così altro colpo di genio, utilizzare le piastrine per la fotoincisione...
Queste infatti hanno da un lato di rame e l'altro no
Ma xkè nn crearsi la basetta da me?

4) Così ho iniziato ad incidere la lastrina per fotoincisione con il dreamel, in questo modo sono riuscito a realizza delle piste indipendenti e isolate... Ma solo dopo svariate prove sono riuscito ad incidere con la distanza giusta e fare dei contatti quasi perfetti!!! (Lo so, avrei fatto prima a saldare i cavi sullo stampato del cell, ma che modding sarebbe )

5) Ho poi realizato dei piccoli fori per poterci saldare i fili, ed ho poi incastrato la base con i contatti con fili che ne fuoriuscivano su di una piastrina millefori

6) Utilizzando uno skema russo scaricato da internet ho realizzato il resto del circuito, aiutandomi con la basetta millefori

quelle punte di rame che vedete le ho realizzate spellando un filo di rame x telefono, perché avevo intenzione di utilizzare un vecchio cavo eide per collegare il circuito alla porta parallela

6) Il cavo xò era rotto così sono stato costretto a collegare la porta parallela alla vecchia maniera:

7) Ecco un altro primo piano del circuito con l'aggiunta di un led di prova per illuminare il display

8) Ecco come si presenta infine il display "attaccato" al circuito... quando si dice la tecnologia lol

A BREVE LE FOTO DEL DISPLAY IN FUNZIONE

Ultima modifica di SerMagnus : 15-11-2005 alle 07:46.
SerMagnus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2005, 20:34   #2
Sibilo
Senior Member

L'Avatar di Sibilo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Modena
WOW!!!! mitico!

2 domande:

1. il circuito che hai realizzato è molto complicato? come funziona precisamente?

2. Il software, lo crei tu, oppure ne utilizzi uno già preconfezionato?
Old 15-11-2005, 07:34   #3
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

Questo è lo schema elettrico a cui ho fatto riferimento. è davvero molto semplice!

Per pilotare LCD invece utilizzo l'unico software che per ora riesce a gestirlo, LCDHYPE

è un programma potentissimo, che permette di visualizzare sul display qualsiasi cosa e si programma con un semplice linguaggio di scripting proprietario, inltre è espandibile tramite plungin!
Old 18-11-2005, 16:21   #4
Damman
Member

L'Avatar di Damman

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Prato
Ma allora sei riuscito a far funzionare il display con il PC?
Damman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 16:57   #5
AK47
Senior Member

L'Avatar di AK47

Iscritto dal: Dec 2004
tutto bello e molto intrippante.......ma mi chiedo una cosa....a che serve???? scusate l'ignoranza
AK47 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2005, 18:47   #6
Damman
Member

L'Avatar di Damman

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Prato
"...è un programma potentissimo, che permette di visualizzare sul display qualsiasi cosa e si programma con un semplice linguaggio di scripting proprietario, inltre è espandibile tramite plungin!"

Come dice SerMagnus tramite il programma LCDHype ci si può visualizzare di tutto...da un semplice orologio, alle caratteristiche di sistema (RAM installata, consumo CPU, ecc...), al nome del brano che stai ascoltando sul PC...e molte altre cose...

...e poi il circuito è semplicissimo...quindi perchè non provare?
Damman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2005, 13:13   #7
SerMagnus
Senior Member

L'Avatar di SerMagnus

raga, è successa una grande disgrazia.... ç___ç

poco fa ho iniziato a fare le foto del display in funzione quando al molletta con cui lo tenevo fissato è saltata ed ha rotto la gomma conduttiva!!!

come faccio
avete qualche consiglio, sapete se le vendono ? qual'è il nome commerciale?? posso collegarlo in un altro modo il display?

ho visto in controluce che dove pogiava la gomma conduttiva ci sono delle piste (abbastanza doppie), le posso usare in qualche modo???
le piste xò sono fotoincise... nn so se rendo l'idea, come detto in controluce si vedono delle piste "pittate" di color violetto... sono conduttive?

vi prego aiutatemi, sono disperato ;__________________________;

Ultima modifica di SerMagnus : 19-11-2005 alle 13:24.
Old 02-05-2007, 23:18   #8
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Quote:
Originariamente inviato da SerMagnus Guarda i messaggi
raga, è successa una grande disgrazia.... ç___ç

poco fa ho iniziato a fare le foto del display in funzione quando al molletta con cui lo tenevo fissato è saltata ed ha rotto la gomma conduttiva!!!

come faccio
avete qualche consiglio, sapete se le vendono ? qual'è il nome commerciale?? posso collegarlo in un altro modo il display?

ho visto in controluce che dove pogiava la gomma conduttiva ci sono delle piste (abbastanza doppie), le posso usare in qualche modo???
le piste xò sono fotoincise... nn so se rendo l'idea, come detto in controluce si vedono delle piste "pittate" di color violetto... sono conduttive?

vi prego aiutatemi, sono disperato ;__________________________;
fai un test con un tester e guarda se conducono
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
iPhone 17, il display sarà finalm...
NIO prepara l'esordio in sette nuovi mer...
Revolut rivoluziona gli ATM: prelievi gr...
Dinamiche globali delle batterie per EV:...
Vulnerabilità sui router ASUS: la...
Google Pixel 9a e Chromebook 314: prezzo...
Scandalo Builder.ai: dietro all'AI in re...
Trump 'arruola' i dinosauri per protegge...
Omada Central: un unico pannello di cont...
TCL 55V6B: il 4K HDR da 55" con Dolby Au...
SteelSeries Arctis Nova 3 x Arctic App: ...
Continental misura il calore nel rotore ...
60° anniversario Technics: eccoun’ed...
TikTok vieta l’hashtag #SkinnyTok in tut...
Crucial T500 in offerta, prestazioni est...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian